View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA AMD Radeon™
Einstein non voleva applicare la sua teoria alle gpu. Non è che se 1450 euro erano follia ieri alle 14.59 sono diventati un affare alle 15.01.
Semmai se alle 14.59 avevamo una gpu da lasciare sullo scaffale dalle 15.01 ne abbiamo 3.
Non molto, perchè alcuni sono disposti a spendere 1200 per una scheda che si faranno durare magari 4 anni, con un investimento di 300 annui quindi, e vorranno fare la scelta migliore. In tal caso la scelta migliore purtroppo resta la 4080 anche se costa leggermente di più. Se vediamo la scheda nel suo complesso chiaramente.
Poi alla fine ognuno farà la sua scelta. io ho venduto una 3080TI a 850 e altre parti hardware per arrivare ad una cifra di 1300, per me sarebbe un reinvestimento, e potrei anche spenderli. Probabilmente, se dovessi tirarli fuori tutti dalle tasche, molto probabilmente resterei con la scheda che ho attualmente.
Cambia cambia, AMD ha rimesso la 4080 in pista purtroppo. Motli come me aspettavano proprio una bella alternativa alla 4080 nvidia. Chi sente di non averla trovata, o spende quei 150 in più e prende la 4080, oppure salta questa Gen di GPU
Già purtroppo per ora è cosi. Amd ha quasi dato una mano a nvidia per vendere la 4080.
Certo con un prezzo inferiore di 200$ forse avrebbe avuto più senso. Cosi attaccata io stesso probabilmente opterei più per la 4080 che per la 7900xtx :cry: :cry: :cry:
Non molto, perchè alcuni sono disposti a spendere 1200 per una scheda che si faranno durare magari 4 anni, con un investimento di 300 annui quindi, e vorranno fare la scelta migliore. In tal caso la scelta migliore purtroppo resta la 4080 anche se costa leggermente di più. Se vediamo la scheda nel suo complesso chiaramente.
Non sono d'accordo, se nn hai una dipendenza da cambio compulsivo di gpu li lasci tutte sullo scaffale e torni a fare valere una legge universale, quella della domanda e dell'offerta.
Ale55andr0
13-12-2022, 09:55
CVD. Fanno benissimo a fare quel che fanno.
Al prossimo giro spero in un ulteriore aumento di 500 euro per fascia.
scorpion73
13-12-2022, 09:55
Perdonami, in RT sta tra una 3090 e una 3090TI. Io oltre ad avere una rx 6800 ho anche una 3090. Ora tu capisci che per chi come me vuole fare un upgrade dalla 3000, la XTX non è appetibile più come poteva esserlo prima. Ora, al di la se sia bello o meno il RT, in futuro sarà sempre implementato di più, quindi non possiamo non tenerne conto quando acquistiamo una scheda che supera i 1000 euro. E a quel livello tra 1200 e 1429 ,. io personalmente un pensierino lo farei. La mia idea è che se una persona arriva a spendere 1200 ( sempre se riesce a prendere una reference) difficilmente farà fatica ad aggiungere 229 se la scheda che andrà a comprare in RT dara un up del 20% e in rasterizzazione pari o leggermente inferiore su due titoli
This. Esattamente questo.
Gyammy85
13-12-2022, 09:56
Non avevamo tutti i case piccoli tanto da non permettere il corretto airflow per raffreddare il 7600x da 400 watt?
Non sono d'accordo, se nn hai una dipendenza da cambio compulsivo di gpu li lasci tutte sullo scaffale e torni a fare valere una legge universale, quella della domanda e dell'offerta.
Guarda ti ripeto, capisco il tuo discorso, ma io spendo sempre e solo dopo aver venduto, per ogni scheda nuova che compro ad una di queste aziende, ce n'è una che vendo usata ad un altro utente che quindi non comprerà da loro il nuovo. Quindi non credo che sia questo che faccia la differenza che dici tu. Però ...punti di vista
Ale55andr0
13-12-2022, 09:59
Non avevamo tutti i case piccoli tanto da non permettere il corretto airflow per raffreddare il 7600x da 400 watt?
lo scappellamento è a destra o sinistra?
Gyammy85
13-12-2022, 10:01
Perdonami, in RT sta tra una 3090 e una 3090TI. Io oltre ad avere una rx 6800 ho anche una 3090. Ora tu capisci che per chi come me vuole fare un upgrade dalla 3000, la XTX non è appetibile più come poteva esserlo prima. Ora, al di la se sia bello o meno il RT, in futuro sarà sempre implementato di più, quindi non possiamo non tenerne conto quando acquistiamo una scheda che supera i 1000 euro. E a quel livello tra 1200 e 1429 ,. io personalmente un pensierino lo farei. La mia idea è che se una persona arriva a spendere 1200 ( sempre se riesce a prendere una reference) difficilmente farà fatica ad aggiungere 229 se la scheda che andrà a comprare in RT dara un up del 20% e in rasterizzazione pari o leggermente inferiore su due titoli
Allora discorso chiuso, ne mettiamo altri 1200 e ci portiamo a casa una splendida 4090 rog strix per fare gli stessi fps su cod, ma oh minecraft rtx a 70 invece che a 50 scavi una bellezza
Guarda ti ripeto, capisco il tuo discorso, ma io spnedo sempre e solo dopo aver venduto, per ongi scheda nuova che compro ad una di queste aziende, ce n'è una che vendo usat ad un altro utente che quindi non comprerà da loro il nuovo. Quindi non credo che sia questo che faccia la differenza che dici tu. Però ...punti di vista
Non è che non capisco, anzi è molo ragionevole. Resta il fatto che devi vendere una Ti con 1 anno di vita per arrivare a poco più della metà del costo di un chippino di classe xx70. Capisci che qualcosa non torna.
Allora discorso chiuso, ne mettiamo altri 1200 e ci portiamo a casa una splendida 4090 rog strix per fare gli stessi fps su cod, ma oh minecraft rtx a 70 invece che a 50 scavi una bellezza
Scusami, spiego meglio. Io 2000 per una GPU non li voglio spendere. MA , faccimao l'esempio ipotetico, che mi sia messo da parte per 6 anni i soldi per acquistare una scheda, un po' bendendo cose, un po' di tasca. Esce la 4090 e io per 6 anni non ho fatto una spesa che è una per il mio pc, sarò libero di comprarmi una 4090? Chi potrebbe dire che sono pazzo?
maxsin72
13-12-2022, 10:07
Con RDNA3, a parità di PP, non c'è paragone nelle performance tra Nvidia ed AMD. Non me l'aspettavo una legnata così forte.
Nvidia nella sua micro arch non avrà cambiato niente...però cmq é riuscita a ficcarci dentro 16000 CU reali e portare i clock a 3ghz.
AMD per il momento da 12000CU teoriche ne ha implementate 6000 mezze monche e con clock che non superano i 2.5ghz, oltre a vari bachi software. Sperando che le custom arrivino a circa 3ghz per sanare in parte la situazione.
Il processo produttivo di Nvidia è a 4nm ed è più avanzato di quello di AMD che è a 5nm, informarsi meglio prima di postare, grazie!
Non è che non capisco, anzi è molo ragionevole. Resta il fatto che devi vendere una Ti con 1 anno di vita per arrivare a poco più della metà del costo di un chippino di classe xx70. Capisci che qualcosa non torna.
Torna semplicemnete per il fatto che la scheda l'ho usata per 1 anno e quei 300 che calo il prezzo lo prendo come un affitto pagato per un anno, e se vendo altre cosette HW che non uso più, un pezzettino alla volta alla cifra ci si arriva . A me del cippino non interessa. Vi faccio l'esempio della macchina. Molti cambiano la macchina oggni anno oppure ogni 5 anni. Io ho la stessa macchina dal 2004, e cavolo mi va benone così. Perchè per me la macchina è solo una cavolo di mezzo con 4 ruote che mi porta in giro. Molti fanno della macchina una specie di estensore della propria personalità. A me non me ne frega nulla invece. PEr farti capire la differenza individuale delle persone.
Gyammy85
13-12-2022, 10:09
Scusami, spiego meglio. Io 2000 per una GPU non li voglio spendere. MA , faccimao l'esempio ipotetico, che mi sia messo da parte per 6 anni i soldi per acquistare una scheda, un po' bendendo cose, un po' di tasca. Esce la 4090 e io per 6 anni non ho fatto una spesa che è una per il mio pc, sarò libero di comprarmi una 4090? Chi potrebbe dire che sono pazzo?
Tutto giusto, basta poi non lamentarsi dei prezzi alti, o pretendere la scheda a 500 euro vs 2000 di nvidia
Al prossimo giro 5090 dlss4 per giocare a tw1 path traced 4999 euro saranno sicuramente ben spesi
Sperando che almeno oggi alle 15 non partiranno i piagnistei per l'acquisto negato sul sito amd, avranno cannato pure quello? 30k schede troppo poche per accontentare l'8% scarso del mercato?
Tutto giusto, basta poi non lamentarsi dei prezzi alti, o pretendere la scheda a 500 euro vs 2000 di nvidia
Al prossimo giro 5090 dlss4 per giocare a tw1 path traced 4999 euro saranno sicuramente ben spesi
Guarda che non è certo quello che ha ripsrmiato per 6 anni che fa salire i prezzi delle schede eh...
Gigibian
13-12-2022, 10:13
Samsung 8nm aveva una densità simile al tsmc 7nm. Come sei arrivato ai due nodi di vantaggio??
Invece TSMC 5 vs 4N è diventato parità adesso?
l'ha spiegato mikael post fa. l'8 nm è praticamente un 10nm, anni luce indietro al 7nm di RDNA2.
Torna semplicemnete per il fatto che la scheda l'ho usata per 1 anno e quei 300 che calo il prezzo lo prendo come un affitto pagato per un anno, e se vendo altre cosette HW che non uso più, un pezzettino alla volta alla cifra ci si arriva . A me del cippino non interessa. Vi faccio l'esempio della macchina. Molti cambiano la macchina oggni anno oppure ogni 5 anni. Io ho la stessa macchina dal 2004, e cavolo mi va benone così. Perchè per me la macchina è solo una cavolo di mezzo con 4 ruote che mi porta in giro. Molti fanno della macchina una specie di estensore della propria personalità. A me non me ne frega nulla invece. PEr farti capire la differenza individuale delle persone.
Tutto è soggettivo ma oggettivamente stai spendendo 1450 euro per una 4080, puoi anche aver trovato per strada 1500 euro.
Sperando che almeno oggi alle 15 non partiranno i piagnistei per l'acquisto negato sul sito amd, avranno cannato pure quello? 30k schede troppo poche per accontentare l'8% scarso del mercato?
Purtroppo a quanto ho letto pare che ci saranno poche schede. Ecco perchè sopra ho detto " se si riesce ad avere a 1200"
Gyammy85
13-12-2022, 10:15
Guarda che non è certo quello che ha ripsrmiato per 6 anni che fa salire i prezzi delle schede eh...
Qualcuno le comprerà pure queste schede, quello che ha cominciato a risparmiare 6 anni fa sapeva già che la scheda sarebbe costata 2000 euro evidentemente
Tutto è soggettivo ma oggettivamente stai spendendo 1450 euro per una 4080, puoi anche aver trovato per strada 1500 euro.
Beh la 2080TI non mi pare costasse meno. Infatti io non la presi mai, sono sempre andato su AMD rx580, rx5700, rx5700xt. Anzi sarei andato anche di 6800xt se 2 anni fa non mi avessere fregato sul tempo ad ogno drop, tanto da dover ripiegare su Nvidia per la prima volta nella mia vita. LA 2080TI costava troppo
Gigibian
13-12-2022, 10:19
Non sono d'accordo, nel senso che la strada tracciata da AMD per RDNA e RDNA è per me ottima. Semplificazione, fare una scheda da gaming staccata da ragionamenti pro e lasciare altre schede ai calcoli - certo, di giochi il prosumer, ma puoi avere prodotti molto più specializzati per gaming e per ambito professionale. Anche il percorso software l'ha vista maturare, con rinnovata attenzione alle performance Directx 11 e OpenGL, un pannello driver curato, lavoro sul frametime, Freesync divenuto standard, FSR che sarà quel che volete (io se posso non uso upscaler), ma è disponibile per tutti etc. etc.
RDNA3 aumenta del 50% (!) bus, ROPS, Geo. Le frequenze non sono inferiori alla gen precedente, quindi qualcosa che non va nella nuova microarchitettura c'è. Sembra proporzionalmente MENO efficiente di RDNA2, almeno lato performance.
Deve andare di più visti i numeri che presenta, tutto qua. Il dual issue sembra veramente andare poco, visto che va proporzionalmente molto più come una scheda da 96CU/6144 Stream Processor che non come la teorica 12288. D'accordo, l'efficienza non poteva essere così alta, ma se hai aumentato quasi tutto del 50% o più - come cache L0 e L1 ha aumentato i quantitativi del 240% e 300% rispettivamente - allora credo di aspettassi di "emulare" (passatemi il termine) un aumento del 50% degli stream processor, che poi significherebbe averne "solo" 7680, partendo in modo lineare da RDNA2.
Dai, vediamo le correzioni software quanto possono far migliorare la scheda, io ci spero, ma ammetto di non esserne sicuro.
Capisco il tuo discorso, ed ognuno puo' avere delle preferenze personali su questa o quell'altra architettura.
Ciò non toglie che oggettivamente, anche se ti piace la strada intrapresa con RDNA:
Vega era anni luce lontana dalla 1080ti
RDNA1 era una buona medio gamma
RDNA2 ottima ma sfruttava un pp molto più avanzato di NVIDIA, e cmq globalmente era dietro
RDNA3...no comment.
Quindi puo' anche piacere ma i risultati considerando le 3 iterazioni sono stati perdenti.
Poi certo, io mi riferisco solo alla performance pura, ovviamente la 5700XT era una gran scheda prezzandola il giusto.
In ultimo, questa storia che "E la 7900 è nata per competere con la 4080" è falsissima.
La 5700XT era nata per contrastare la 2070: infatti stesse performance e nome "X700".
La 6900XT era nata per contrastare la 3090: infatti stesse performance e nome "X900"
La 7900XTX era ovviamente nata per contrastare la 4090...solo che hanno cannato di brutto tutta l'architettura. Hanno adeguato prezzo e target di mercato...
Beh la 2080TI non mi pare costasse meno. Infatti io non la presi mai, sono sempre andato su AMD rx580, rx5700, rx5700xt. LA 2080TI costava troppo
ehh ma io vendetti una 980ti (450 euro) per prendere una 2080ti che pagai 1150 euro, non dovetti vendere una 1080 ti, aggiungere 600 euro e prendere una 2080 liscia. La differenza è abissale.
AkiraFudo
13-12-2022, 10:22
l'ha spiegato mikael post fa. l'8 nm è praticamente un 10nm, anni luce indietro al 7nm di RDNA2.
ahhh vabbe l`ha detto mikeal allora si spiega tutto!
grazie.
ehh ma io vendetti una 980ti (450 euro) per prendere una 2080ti che pagai 1150 euro, non dovetti vendere una 1080 ti, aggiungere 600 euro e prendere una 2080 liscia. La differenza è abissale.
Scusa eh, ma hai fatto come me allora... eh:D :D :D :D e comunque 1150 per una scheda 3 anni fa non erano mica così pochi. Io quando vidi il prezzo della 2080TI mi prese un colpo
Scusa eh, ma hai fatto come me allora... eh:D :D :D :D e comunque 1150 per una scheda 3 anni fa non erano mica così pochi. Io quando vidi il prezzo della 2080TI mi prese un colpo
Ma veramente no, la 2080ti era la 4090 di oggi.
ninja750
13-12-2022, 10:29
beh un centone mi sembra il minimo specie per giacchetta, almeno qui c'è stata la decenza di rimanere sotto la soglia 1000$ come prima
ma le fasce sotto andranno tutte a farsi benedire
1200€ della 2080ti mi han fatto prendere un colpo, i 1450 della 4080 invece bhe dai, insomma ma i 1200 della XTX mi han di nuovo fatto prendere un colpo :asd:
da questo pomeriggio caricheranno le schede sullo shop amd suppongo....ad ora non c'è ancora nulla.
Gyammy85
13-12-2022, 10:33
Capisco il tuo discorso, ed ognuno puo' avere delle preferenze personali su questa o quell'altra architettura.
Ciò non toglie che oggettivamente, anche se ti piace la strada intrapresa con RDNA:
Vega era anni luce lontana dalla 1080ti
RDNA1 era una buona medio gamma
RDNA2 ottima ma sfruttava un pp molto più avanzato di NVIDIA, e cmq globalmente era dietro
RDNA3...no comment.
Quindi puo' anche piacere ma i risultati considerando le 3 iterazioni sono stati perdenti.
Poi certo, io mi riferisco solo alla performance pura, ovviamente la 5700XT era una gran scheda prezzandola il giusto.
In ultimo, questa storia che "E la 7900 è nata per competere con la 4080" è falsissima.
La 5700XT era nata per contrastare la 2070: infatti stesse performance e nome "X700".
La 6900XT era nata per contrastare la 3090: infatti stesse performance e nome "X900"
La 7900XTX era ovviamente nata per contrastare la 4090...solo che hanno cannato di brutto tutta l'architettura. Hanno adeguato prezzo e target di mercato...
Ma come, ve la siete fatta un mese a dire "amd lo ha detto amd lo ha detto" e ora no?
Il prezzo è competitivo vs la 4080 ma tutto il resto è tendenzialmente sopra, che ci sia qualche gioco particolarmente ostico lato ottimizzazione dual issue è un altro discorso
L'architettura hanno cominciato a farla nel 2019, ma dai
Gigibian
13-12-2022, 10:35
beh un centone mi sembra il minimo specie per giacchetta, almeno qui c'è stata la decenza di rimanere sotto la soglia 1000$ come prima
Beh, la 6800XT non mi pare proprio costasse 900$ al debutto. Ben 300$ di aumento.:read:
La "decenza" di rimanere sotto i 1000$ è semplicemente un'esigenza: come fai a prezzare a più della 4080 una scheda che va meno? (+10% in raster -20% in Raytracing)
Gyammy85
13-12-2022, 10:38
C'è sempre l'ottima 570 a 140 euro che ti fa giocare a tutto :O
Gigibian
13-12-2022, 10:40
Ma come, ve la siete fatta un mese a dire "amd lo ha detto amd lo ha detto" e ora no?
Il prezzo è competitivo vs la 4080 ma tutto il resto è tendenzialmente sopra, che ci sia qualche gioco particolarmente ostico lato ottimizzazione dual issue è un altro discorso
L'architettura hanno cominciato a farla nel 2019, ma dai
Non io! Io ho sempre detto, sbagliando, che la 7900XTX avrebbe rivaleggiato con la 4090 in raster.
Invece abbiamo preso una bastonata tra i denti.
Prima di quotare almeno accertati chi ha detto cosa :D
allora il 4N è anni luce avanti al 5N di adesso, praticamente un worm hole
Gyammy85
13-12-2022, 10:41
Beh, la 6800XT non mi pare proprio costasse 900$ al debutto. Ben 300$ di aumento.:read:
La "decenza" di rimanere sotto i 1000$ è semplicemente un'esigenza: come fai a prezzare a più della 4080 una scheda che va meno? (+10% in raster -20% in Raytracing)
Il +10% in raster lo prendiamo dal paniere istat dei giochi giusti dove la metà il dual issue stenta coi driver day 0, il -20% lo prendiamo sull'immenso control (che giocone record di incassi), keep going
Non io! Io ho sempre detto, sbagliando, che la 7900XTX avrebbe rivaleggiato con la 4090 in raster.
Invece abbiamo preso una bastonata tra i denti.
Prima di quotare almeno accertati chi ha detto cosa :D
Le slide mostravano prestazioni almeno di un 10% migliori di quanto mostrato, nulla che non si possa ottenere con un miglioramento dei driver. Rimarrà comunque un 15% sotto la 4090 che non è poco. È una fascia piena.
Gigibian
13-12-2022, 10:43
Il +10% in raster lo prendiamo dal paniere istat dei giochi giusti dove la metà il dual issue stenta coi driver day 0, il -20% lo prendiamo sull'immenso control (che giocone record di incassi), keep going
Lo prendo dal paniere HWUPGRADE:
https://www.hwupgrade.it/articoli/6438/media-raster.png
A differenza tua che il paniere è immaginario evidentemente :)
(ed ho preso il caso più favorevole, 4k; in 1440p siamo solo a +6%)
Ed il -20% lo prendo dallo stesso paniere HWUPGRADE:
https://www.hwupgrade.it/articoli/6438/media-rt.png
Gyammy85
13-12-2022, 10:47
Le slide mostravano prestazioni almeno di un 10% migliori di quanto mostrato, nulla che non si possa ottenere con un miglioramento dei driver. Rimarrà comunque un 15% sotto la 4090 che non è poco. È una fascia piena.
Nei giochi mostrati il guauadagno è esattamente quello sulla 6950xt
ninja750
13-12-2022, 10:48
se ti riferisci alla XT sì, ha fatto la stessa schifezza di giacchetta dando un nome in modo da poter prezzare il più alto possibile
questo lo sanno solo loro, se il progetto era nato per 999$ oppure se era nato per "facciamo prestazioni a muzzo e poi in base alla concorrenza ci mettiamo un prezzo"
mi sembra più plausibile la prima visto che ok i margini ma sti chip hanno dei costi ben precisi e devi sapere da subito quanto ti costeranno
le aggiustatine post tape out le puoi fare con manovre ridotte, può benissimo essere che nei loro piani sarebbero dovute costare 899 e 1199, o magari no
gridracedriver69
13-12-2022, 10:56
allora potrebbero dirti che la 4090 è una merda perchè sempre in 1080p fa solo +14% sulla 3090ti e +3% dalla 7900XTX...
Ma ti svegli?
sono schede pensate per il 4k principalmente. ergo: questa scheda è una vera delusione. in raytracing meglio non parlarne neanche.
1300 euro al cambio poi sarà sul mercato a 1400-1500 (se si troveranno). onestamente era andata meglio la precedente gen
gridracedriver69
13-12-2022, 10:59
se ti riferisci alla XT sì, ha fatto la stessa schifezza di giacchetta dando un nome in modo da poter prezzare il più alto possibile
questo lo sanno solo loro, se il progetto era nato per 999$ oppure se era nato per "facciamo prestazioni a muzzo e poi in base alla concorrenza ci mettiamo un prezzo"
mi sembra più plausibile la prima visto che ok i margini ma sti chip hanno dei costi ben precisi e devi sapere da subito quanto ti costeranno
le aggiustatine post tape out le puoi fare con manovre ridotte, può benissimo essere che nei loro piani sarebbero dovute costare 899 e 1199, o magari no
Rimane il fatto che pur avendo +50$ di troppo in modo da favorire le vendite della XTX, hanno pochi scarti con quel chippetto da 300mmq, la 7900XT ha un perf/cost migliore della 4080 e lo avrà anche rispetto la 4070ti.
Per cui.
gridracedriver69
13-12-2022, 11:02
sono schede pensate per il 4k principalmente. ergo: questa scheda è una vera delusione. in raytracing meglio non parlarne neanche.
1300 euro al cambio poi sarà sul mercato a 1400-1500 (se si troveranno). onestamente era andata meglio la precedente gen
Ma la Manli 4090 è come dire mi compro la Ferrari e poi ci mette sotto gli pneumatici dei cinesi per risparmiare? :fagiano:
Ale55andr0
13-12-2022, 11:03
Purtroppo a quanto ho letto pare che ci saranno poche schede. Ecco perchè sopra ho detto " se si riesce ad avere a 1200"
Non so le reference ma al negoziante di riferimento mio arriveranno x30 7900xtx solo contando le nitro Sapphire... Questo pomeriggio mio cugino mi farà sapere a quanto gliela passa, ovviamente prezzo ad personam in amicizia. Ma tratta anche le Asus
Ma la Manli 4090 è come dire mi compro la Ferrari e poi ci mette sotto gli pneumatici dei cinesi per risparmiare? :fagiano:
ma che risparmi, poi è stupenda, molto meglio delle asus :O
gridracedriver69
13-12-2022, 11:04
allora il 4N è anni luce avanti al 5N di adesso, praticamente un worm hole
Ma come non lo sai, il 10nm era ben 2 pp indietro il 7nm cit. , il 4N invece è un N5 ma lo hanno chiamato in modo diverso perché Nvidia non vuole mischiarsi con la plebe.
Scherzi a parte, sarebbe interessante sapere quale account eri in un altra vita :D
maxsin72
13-12-2022, 11:05
Il dato di fatto è che Nvidia ha un nodo di vantaggio adesso (4nm contro i 5 nm di AMD), non rispondi?
gridracedriver69
13-12-2022, 11:05
ma che risparmi, poi è stupenda, molto meglio delle asus :O
Sarà, io se mi comprassi una 4090 non prenderei una Manli, ma solo il top del top.
Ma veramente no, la 2080ti era la 4090 di oggi.
Non proprio , era la Titan
nessuno29
13-12-2022, 11:06
Cambia cambia, AMD ha rimesso la 4080 in pista purtroppo. Motli come me aspettavano proprio una bella alternativa alla 4080 nvidia. Chi sente di non averla trovata, o spende quei 150 in più e prende la 4080, oppure salta questa Gen di GPU
non sono 150 euro, sarò ripetitivo ma continuerò a correggerti finchè non scrivi la cifra corretta 1170 euro - 1469 euro.
Recensione per quello che può valere della XTX TUF
https://www.chiphell.com/portal.php?mod=view&aid=28795&page=1
Recensione per quello che può valere della XTX Powercolor Red Devil
https://www.chiphell.com/article-28794-1.html
facciamo 1800 via
Sarà, io se mi comprassi una 4090 non prenderei una Manli, ma solo il top del top.
ma non cambia niente in termini prestazionali neanche con le top (che ormai top non sono piu come anni fa in cui alcune schede facevano po di differenza), la scegli in base alle dimensioni e all'estetica e basta (imho)
gridracedriver69
13-12-2022, 11:11
non sono 150 euro, sarò ripetitivo ma continuerò a correggerti finchè non scrivi la cifra corretta 1170 euro - 1469 euro.
Non ce la fanno, Al127 ha detto che costerà 1500, perchè è troppo difficile ammettere che costano 300€ in meno e che sul perf/cost sotterranno le verdi.
bhe ma allora sono 299 non 300 eh......:O
e poi il cavetto corsair da 20€ non lo vuoi comprare? una bella asta in tungsteno da 50 e già che ci siamo case e ali nuovo ATX 3.0 che mica bisogna lesinare per la quarta run a cyberpunk :O
Gigibian
13-12-2022, 11:12
puo' essere tutto, ma se dovevano competere con la 4080, si sarebbero chiama 7800XT e XTX. Come le generazioni precedenti. Quindi tutto mi fa pensare, visti i problemi di gestione dell'architettura, che semplicemente il design gli è uscito male.
gridracedriver69
13-12-2022, 11:13
ma non cambia niente in termini prestazionali neanche con le top (che ormai top non sono piu come anni fa in cui alcune schede facevano po di differenza), la scegli in base alle dimensioni e all'estetica e basta (imho)
Io mi sentirei ad avercelo piccolo con una Manli, o il top del top o nulla.
1299€ la TUF xtx e 1199€ la Xt in uno shop italiano
facciamo 1800 via
da drako che è tra i piu vantaggiosi la semplice tuf stava a 1300 poi rimossa dal disponibile, probabile ci sia un piccolo rialzo
Gyammy85
13-12-2022, 11:15
Le perf sono da 2 a 2,5x più o meno la mia 6700xt in firestrike, non mi pare che underperforma
PS la 6700xt va quasi quanto la 3070ti in firestrike quindi non sta andando male
Asgard2022
13-12-2022, 11:15
Nuovo utente appena registrato o bannato e creato un account nuovo ora solo per far flame?
Gigibian
13-12-2022, 11:16
La TUF raggiunge i 3ghz di clock :eek:
Pero' non ci sono testo comparativi con giochi. Solo test con 3dmark...
allora come fai a stare con quel pc?
comunque non faccio questi ragionamenti per fortuna :D
a parte che la scheda video costa la meta' del mio impianto a liquido custom quindi non guardo certo cento euro, potrei usarla per sfizio come fermacarte ma per quello scopo prenderei una 7900 :O
mikael84
13-12-2022, 11:16
ahhh vabbe l`ha detto mikeal allora si spiega tutto!
grazie.
Visto che sono stato tirato in ballo (tralasciando che quello che dico viene spesso interpretato), ma veramente stiamo paragonando un 10nm samsung ad un 7nm HP elvt? Veramente?:p
Cominciamo col dire che 8 LPP è un 10 di terza gen (10nm lpu-lpp-8lpp).
La miglioria del 8LPP è stata introdotta, in quanto samsung non copriva con i 7nm, ed è stata costretta a moddarlo per dargli quella densità un pochino migliore, infatti passa da 50 a 60mt mm2 teorici.
La densità a circuito è mediamente simile, non per le celle sram.
10nm 3° gen samsung
https://i.postimg.cc/m20hYgRd/3080-cpubase-clock.png
TSMC 5nm (4NM mod, che non è 4nm, è come i 12nm vs 16)
https://i.postimg.cc/hjjSFkcz/rtx-4080-cpu-base-clock.png
Abbiamo samsung che clocka come i 16/12nm con efficienza pessima.
AMD usava i 7nm HP elvt (a bassissima dispersione).
Alcune volte si supera il 50% di clock con un'efficienza migliore
Ora è a 5nm, ryzen è sul 5nm HP, quindi potrebbe avere tutta la produzione qua.
https://i.postimg.cc/C545Sj9d/5nm-perf.png
TSMC a 7nm è praticamente un 5nm LPP samsung, salvo la densità un pò minore.
Purtoppo in RT il divario è davvero molto, almeno per chi ha già una serie 3000. Però è vero che per chi ha una serie 6000, il RT è andato avanti
Gyammy85
13-12-2022, 11:17
Come l'iphone alla fine, quello viola è davvero viola cit.
Non cambia niente a livello di perf, ottima notizia
gridracedriver69
Nuovo utente appena registrato o bannato e creato un account nuovo ora solo per far flame?
No no, ho fatto un post dove scrivo cose sensate, ma non ve lo siete cagato, tanto vale livellarsi al livello che avete oramai da anni senza nessun controllo e nessun ban dei soliti noti.
ninja750
riflessione delle 12:15
il noto leaker (ma anche altri eh) law moore is dead preso come oro colato in questo e in altri forum in estate dava per sicuro N33 aka 7600XT al pari con N21 full aka 6900XT
in questo scenario con 7900XT uno sputo sopra 6900XT, l'unica a pareggiare potrà essere l'eventuale 7800XT, quindi la fantomatica "7700XT tritatutto a pochi euri" già bene se andrà come la 6800XT
a meno che non risolvano la storia delle frequenze, sempre ce ne sia una da risolvere. ma creerebbe paradossalmente un problema di sovrapposizione in fasce superiori che è lo stesso che hanno già avuto e limitato artificialmente via driver (frequenze e voltaggi) vedi con 6800 liscia e 6600XT (se non ricordo male)
Gyammy85
13-12-2022, 11:19
Purtoppo in RT il divario è davvero molto, almeno per chi ha già una serie 3000. Però è vero che per chi ha una serie 6000, il RT è andato avanti
Giusto per volere fare un commento vagamente tecnico, le perf a 4k sono molto strette sulle altre res, segno che c'è molto margine di miglioramento, a fronte di schede ampere e rdna2 che hanno delle barrette di verso opposto
Queste schede amd non sono il male assoluto, il problema è il prezzo non le prestazioni.
Il rapporto prezzo prestazioni della 6900xt non è stato raggiunto.
Comunque sono curioso di vedere come saranno le 7700xt e le 7800xt.
Viste le premesse non mi stupirei se le 7800xt fossero poco più prestanti della 6900xt, mentre le 7700xt dietro una 6800xt.
Giusto per volere fare un commento vagamente tecnico, le perf a 4k sono molto strette sulle altre res, segno che c'è molto margine di miglioramento, a fronte di schede ampere e rdna2 che hanno delle barrette di verso opposto
Io penso sempre che sia una bellissima scheda la XTX, ma a quel prezzo, a mio modo di vedere , resta più completa la controparte, e mi duole dirlo. PErchè ero partito decisissimo sul fatto di prendermi una XTX
Gyammy85
13-12-2022, 11:21
il noto leaker (ma anche altri eh) law moore is dead preso come oro colato in questo e in altri forum in estate dava per sicuro N33 aka 7600XT al pari con N21 full aka 6900XT
in questo scenario con 7900XT uno sputo sopra 6900XT, l'unica a pareggiare potrà essere l'eventuale 7800XT, quindi la fantomatica "7700XT tritatutto a pochi euri" già bene se andrà come la 6800XT
a meno che non risolvano la storia delle frequenze, sempre ce ne sia una da risolvere. ma creerebbe paradossalmente un problema di sovrapposizione in fasce superiori che è lo stesso che hanno già avuto e limitato artificialmente via driver (frequenze e voltaggi) vedi con 6800 liscia e 6600XT (se non ricordo male)
Senza sapere come sono le cu non puoi fare paragoni, se il leak dice 4096 sp è logico presumere che andrà uguale, se invece sono 2048x2 allora il discorso cambia, come pure per le top
Direi che è un pò prestino per iniziare a parlar male di navi 32
gridracedriver69
13-12-2022, 11:23
Il discorso è che N32 ed N33 non dovrebbero avere i problemi di N31, che è la prima iterazione se vogliamo del dual issue, sopratutto poi N33 è monolitica, quindi avrà uno scaling migliore.
potrebbero anche slittare N32, che sarebbe pure troppo vicina alla 7900XT, e aspettare una N31+ da fare uscire insieme a N32 tra qualche mese.
Quindi, non è che abbia detto cazzate, ma è probabile che AMD abbia riscontrato davvero problemi di clock gate o nello stampare su un 5nm non HP e di software con la gestione dual issue.
ti ricordo che la 7970 uscì uguale, zoppa nei clock, con la ghz sul 28nm+ e driver meh, poi faceva il culo alla 780 dopo un anno.
Gyammy85
13-12-2022, 11:25
Io penso sempre che sia una bellissima scheda la XTX, ma a quel prezzo, a mio modo di vedere , resta più completa la controparte, e mi duole dirlo. PErchè ero partito decisissimo sul fatto di prendermi una XTX
In rt non troppo biased la xtx sta praticamente come una 4080, a fronte di una potenza bruta superiore in tutto il resto, molta più "inutile" vram, sam sicuramente più prestante di rebar, e mi permetto di dire, qualità dell'immagine superiore senza dover per forza stare lì a calibrare il monitor e mettere la brillantezza digitale per dare forse lo stesso risultato a def su un monitor da 100 euro di amd
gridracedriver69
13-12-2022, 11:25
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48043428&postcount=77796
toh, recuperalo... che poi sei iscritto da luglio... su su.
Gyammy85
13-12-2022, 11:27
Il discorso è che N32 ed N33 non dovrebbero avere i problemi di N31, che è la prima iterazione se vogliamo del dual issue, sopratutto poi N33 è monolitica, quindi avrà uno scaling migliore.
potrebbero anche slittare N32, che sarebbe pure troppo vicina alla 7900XT, e aspettare una N31+ da fare uscire insieme a N32 tra qualche mese.
Quindi, non è che abbia detto cazzate, ma è probabile che AMD abbia riscontrato davvero problemi di clock gate o nello stampare su un 5nm non HP e di software con la gestione dual issue.
ti ricordo che la 7970 uscì uguale, zoppa nei clock, con la ghz sul 28nm+ e driver meh, poi faceva il culo alla 780 dopo un anno.
GCN aveva lo scheduler hardware e un supporto a features avanzate dx12 che nvidia non ha avuto per diversi anni, oltre ad una migliore gestione come al solito dello shading, ricordo dirt showdown che aveva l'illuminazione via compute shader che andava decisamente meglio di nvidia
In rt non troppo biased la xtx sta praticamente come una 4080, a fronte di una potenza bruta superiore in tutto il resto, molta più "inutile" vram, sam sicuramente più prestante di rebar, e mi permetto di dire, qualità dell'immagine superiore senza dover per forza stare lì a calibrare il monitor e mettere la brillantezza digitale per dare forse lo stesso risultato a def su un monitor da 100 euro di amd
Scusa, perdonami, ma dove lo vedi che la XTX in RT sta a livello della 4080?:D
Gigibian
13-12-2022, 11:29
Visto che sono stato tirato in ballo (tralasciando che quello che dico viene spesso interpretato), ma veramente stiamo paragonando un 10nm samsung ad un 7nm HP elvt? Veramente?:p
La miglioria del 8LPP è stata introdotta, in quanto samsung non copriva con i 7nm, ed è stata costretta a moddarlo per dargli quella densità un pochino migliore, infatti passa da 50 a 60mt mm2 teorici.
10nm 3° gen samsung
https://i.postimg.cc/m20hYgRd/3080-cpubase-clock.png
https://i.postimg.cc/hjjSFkcz/rtx-4080-cpu-base-clock.png
https://i.postimg.cc/C545Sj9d/5nm-perf.png
TSMC a 7nm è praticamente un 5nm LPP, salvo la densità un pò minore.
Grazie Mike!
Mi ricordavo bene un post molto simile che avevi già fatto :)
Interessantissimo as usual :)
Gigibian
13-12-2022, 11:33
La cosa più bella della XTX è il nome
https://www.guru3d.com/miraserver/images/news/10-2003/DSC08178-3.jpg
:lamer: La cosa più bella della XTX è il nome
https://www.guru3d.com/miraserver/images/news/10-2003/DSC08178-3.jpg
Le 7600 in raster saranno in linea con le 6700 in RT saranno in linea con 6800/6900.
Alla fine con le giuste precisazioni i conti tornano :D
RoUge.boh
13-12-2022, 11:40
Al netto dei solti invasati che non sanno fare altro che sputare il loro fanboysmo sulla tastiera senza entrare mai nel merito delle cose e che rimangono a sporcare il forum per anni e ancora non siano stati bannati, alcune considerazioni sul primo giro di AMD nel MCM chiplet delle GPU:
Pare che praticamente abbia il freno a mano tirato nel clock, media a 2.6ghz con soltanto 0.90~0.95v, a 1.05v clocka a 2.9, che dovrebbe essere la costante e non 2.6.
https://tpucdn.com/review/amd-radeon-rx-7900-xtx/images/clock-vs-voltage.png
clocka +8% dalla 6950XT reference, e le tensioni di questa sono a 1.05~1.10 e non clocka mai a 0.90~0.95.
https://tpucdn.com/review/amd-radeon-rx-6950-xt-reference-design/images/clock-vs-voltage.png
Per confronto la 4080 clocka di media a 2.75ghz con ben 1.05v
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-4080-founders-edition/images/clock-vs-voltage.png
Il dual issue CU per ora funziona a metà, a volte si e a volte no, beh io non dico che "dovevano fare così e cosà", se l'hanno fatto ci sarà un motivo mica sono stronzi, evidentemente dalle simulazioni gli davano risultati migliori che mettere CU classiche a caso.
Oltre che software c'è quindi forse anche un ottimizzazione hardware lasciata un po' indietro, le x50 tra driver e clock fix potrebbero fare tranquillamente +20% su queste x00.
Magari può solo essere una scarsa ottimizzazione del clock gate e del doppio clock tra FE e CU, o potrebbe anche essere un 5nm non al top al primo giro per esempio, del resto Nvidia il suo silicio lo chiama 4N, ci sarà un motivo.
Hanno effettivamente stravolto tutto, che non sia rodata al 100% è chiaro, lo dimostrano i bench di alcuni titoli che abbassano notevolmente la media, in alcuni è impressionante in positivo, altri in negativo, ne esce comunque un 40% di media sopra alla 6950XT in Raster, dove ci si aspettata almeno un 70%, ma appunto la media è molto sporcata da questo fattore per adesso.
Vedremo se N32 avrà questi problemi, sia hardware che software, ma al netto di tutto questo costa ben 300€ in meno della 4080, e da queste premesse la scheda non può far altro che migliorare, un po' come fecero le 7900 nel 2012, risultando addirittura competitive poi con le 780, distruggendo la 680.
Certo il lancio di AMD è un po' meh, ma hanno stravolto tutto, non sono rimasti ancorati al concetto monolitico, è un nuovo corso, forse potevano evitare di stravolgere sia le CU che utilizzare il chiplet insieme, ma fare un tick, invece hanno fatto un tock.
Imho per il lancio dei driver di marzo soliti annuali, avranno risolto almeno i problemi del dual issue, sul fix hardware se esiste davvero, ne gioverranno le x50, ma di fatto il rapporto performance cost è devastante già ora, superano la 4080 in Raster e pareggiano la 3090ti in RT (-15% dalla 4080).
https://tpucdn.com/review/amd-radeon-rx-7900-xtx/images/performance-per-dollar_3840-2160.png
Poi se per alcuni 300€ sono nulla, compratevi la 4080, secondo me già ora, sarà una scelta che non pagherà nel giro di pochi mesi.
Complimenti, ottime considerazioni ed analisi
Scusa, perdonami, ma dove lo vedi che la XTX in RT sta a livello della 4080?:D
deve avere un problema di driver che gli sbarellano le barrette :D
Ma per i comuni mortali che aspettano le 7700xt/7600xt ci sono news?
Vorrei capire se costeranno meno a parità di prestazioni con le attuali
ninja750
13-12-2022, 11:54
Queste schede amd non sono il male assoluto, il problema è il prezzo non le prestazioni.
ciao n'uovo :flower:
Il rapporto prezzo prestazioni della 6900xt non è stato raggiunto.
ma se la 7900XTX costa uguale alla 6900XT andando di più, come fai a scrivere ciò? :)
AceGranger
13-12-2022, 11:55
in nemmeno 10 post si è passati dal "sta fra una 3090Ti e una 4080", che gia era una minchiata, a "va come una 4080" :asd:; fra 10 post sara come la 4090 e domani andra come la 5090 :rotfl:
AkiraFudo
13-12-2022, 11:58
10nm 3° gen samsung
edit
edit
edit
TSMC a 7nm è praticamente un 5nm LPP samsung, salvo la densità un pò minore.
I clock potranno dipendere da molteplici fattori.
Quindi radeon 7 o anche la 5700xt entrambe 40mm2 c.a erano a 5nm anche se hanno entrambe densità inferiore ad ampere? Anche loro hanno clock migliorati fino a RDNA2 e sempre stesso pp.
Rimango dubbioso ma va bene uguale.
Cmq non ti ho tirato in ballo io ma uno dei tuoi cheerleader e non è che non mi fidi ma sentirmi dare come spiegazione "è così perché l`ha detto mikeal" senza capire nulla realmente ma come tu fossi il CEO di TSMC capisci che è leggermente ridicolo.
in nemmeno 10 post si è passati dal "sta fra una 3090Ti e una 4080", che gia era una minchiata, a "va come una 4080" :asd:; fra 10 post sara come la 4090 e domani andra come la 5090 :rotfl:
:D :D :D
rickiconte
13-12-2022, 12:10
E' un modo per autoconvincersi che la XTX è la migliore scheda in assoluto.
Se ci fosse uno psicologo tra gli utenti saprebbe anche spiegarci come si chiama questo fenomeno di "autoconvincimento".
mikael84
13-12-2022, 12:20
Quindi radeon 7 o anche la 5700xt entrambe 40mm2 c.a erano a 5nm anche se hanno entrambe densità inferiore ad ampere? Anche loro hanno clock migliorati fino a RDNA2 e sempre stesso pp.
Cmq non ti ho tirato in ballo io ma uno dei tuoi cheerleader e non è che non mi fidi ma sentirmi dare come spiegazione "è così perché l`ha detto mikeal" senza capire nulla realmente ma come tu fossi il CEO di TSMC capisci che è leggermente ridicolo.
No ma tranquillo, ho solo voluto dire la mia, non nel caso di Gigi, ma spesso molti se ne escono con robe: L'ha detto mikael", girandomi il discorso.:p
RDNA2 oltre a migliorie elettriche di clock gating, è passata al 7nm HP elvt, bassissima dispersione, che a patto di densità non ottimali, aumenta la potenza costante.
Nvidia invece ha fatto solo un 1:1, che senza cache e RT rivisti, potremmo paragonarlo ad un maxwell- pascal, dove veniva sfruttato il nodo.
A livello di densità a circuito AMD sta pure leggermente sopra, 77mt xmm2 sui collegamenti, 130mt xmm2. Ha spremuto il nodo con la logica.
StrixyRoG
13-12-2022, 12:20
Semplicemente perché sul forum non esistono solo fanboy o utenti che scrivono cose a caso, e da quello che leggo Mikael è uno che ne sa parecchio tecnicamente, quindi probabile che ci lavori anche in qualche modo. Poi se uno ha voglia di approfondire o accertarsi della cosa esiste sempre Google, anche se poi si potrebbe trovare di tutto, vero o falso boh :D
Ale55andr0
13-12-2022, 12:36
leggi bene, in RT "non biased", cioè traducendo dal giammesimo = rt finto messo a muzzo un po' qui un po li' senza abbondare per non fare troppe figure di palta ma poter dire "vistoceloanchepureio11!!1"
Gigibian
13-12-2022, 12:39
Io non sono cheerleader di nessuno. Ma quando qualcuno dà una risposta tecnica e convincente l'apprezzo, invece di flame e banalità.
Nel caso "l'ha spiegato mikael post fa" significa "vatti a riguardare la spiegazione di mikael qualche post fa".
Poi lui l'ha ripostata di nuovo, ed adesso ti sei convinto. Bene meglio tardi che mai.
Evita di tacciarmi come cheerleader in futuro, grazie.
No no, ho fatto un post dove scrivo cose sensate, ma non ve lo siete cagato, tanto vale livellarsi al livello che avete oramai da anni senza nessun controllo e nessun ban dei soliti noti.
Sempre la colpa degli altri! :D
Gigibian
13-12-2022, 12:42
No ma tranquillo, ho solo voluto dire la mia, non nel caso di Gigi, ma spesso molti se ne escono con robe: L'ha detto mikael", girandomi il discorso.:p
RDNA2 oltre a migliorie elettriche di clock gating, è passata al 7nm HP elvt, bassissima dispersione, che a patto di densità non ottimali, aumenta la potenza costante.
Nvidia invece ha fatto solo un 1:1, che senza cache e RT rivisti, potremmo paragonarlo ad un maxwell- pascal, dove veniva sfruttato il nodo.
A livello di densità a circuito AMD sta pure leggermente sopra, 77mt xmm2 sui collegamenti, 130mt xmm2. Ha spremuto il nodo con la logica.
Scusami, ma non mi pare di averti usato come riferimento onniscente di ogni cosa, e non me ne sono "uscito con robe" strampalate.
Mi pare di aver fatto in 1 riga un riassunto abbastanza corretto della differenza dei PP che avevi discusso qualche sett fa:
Che cosa c'è di strano in un post del genere?
Come l'iphone alla fine, quello viola è davvero viola cit.
Non cambia niente a livello di perf, ottima notizia
tranquillo non volevo offenderti per il tuo hardware munnezz
deve avere un problema di driver che gli sbarellano le barrette :D
https://www.guru3d.com/articles_pages/amd_radeon_rx_7900_xtx_review,17.html
https://www.guru3d.com/articles_pages/amd_radeon_rx_7900_xtx_review,19.html
per esempio
mikael84
13-12-2022, 12:58
Scusami, ma non mi pare di averti usato come riferimento onniscente di ogni cosa, e non me ne sono "uscito con robe" strampalate.
Mi pare di aver fatto in 1 riga un riassunto abbastanza corretto della differenza dei PP che avevi discusso qualche sett fa:
Che cosa c'è di strano in un post del genere?
Infatti l'ho scritto, non nel tuo caso.:)
Almeno in efficienza c'è un abbisso.
I due condividono la densità applicata a circuito mediamente.
Ma gli youtubers italiani niente schede?
A parte le maggiori testate giornalistiche italiane, credo non le abbia ricevute nessuno altro, youtuber inclusi.
nessuno29
13-12-2022, 13:02
Se parli del magico duo sono troppo impegnati a contare i soldi dei referral Amazon guadagnati in questa pandemia.
Asgard2022
13-12-2022, 13:05
Alle 15 dove escono le schede per acquistarle? ci sono shop specifici?
mikael84
13-12-2022, 13:12
Meglio, servono solo ad abbindolare la massa poco informata con le loro parlantine .
No no dicevo in generale. Ero curioso di vederli in recensioni imparziali con addosso t_shirt "Nvidia is the best".
Meglio, servono solo ad abbindolare la massa poco informata con le loro parlantine .
Si si, ne sono felice, ogni volta è una pugnalata allo stomaco, dei venduti ridicoli.
rickiconte
13-12-2022, 13:30
Alle 15 dove escono le schede per acquistarle? ci sono shop specifici?
amd, drako, amazon, sulla carta la vendita vale per tutti gli shop che vendono hardware, non è che sia riservato a qualche shop di elite.
AceGranger
13-12-2022, 13:39
leggi bene, in RT "non biased", cioè traducendo dal giammesimo = rt finto messo a muzzo un po' qui un po li' senza abbondare per non fare troppe figure di palta ma poter dire "vistoceloanchepureio11!!1"
ah bè chiaro, ora arriverà con 1 link, con 1 bench, su 1 gioco, in 1 risoluzione a vanvera particolare dove va miracolosamente bene e diventerà il giocone AAAAAA dell'anno che assurgerà a documento incontestabile con bolla papale delle super prestazioni in RT.
che poi il fatto che non vada in RT non è che sia un gran problema, è una buona GPU che ha il suo mercato, ma santo cielo, certe cose non si può proprio piu leggerle.
https://www.guru3d.com/articles_pages/amd_radeon_rx_7900_xtx_review,17.html
https://www.guru3d.com/articles_pages/amd_radeon_rx_7900_xtx_review,19.html
per esempio
2 giochi su 20/30 che supportano RTX, per cui nvidia biased o no, sono comunque una minoranza nel panorama attuale, quindi in qualche modo AMD deve recuperare del terreno o fare accordi con i dev, publisher o chi che sia per ottimizzare non biased.
Premesso questo le performance rimangono più che accettabili nel contesto globale, visto che si livellano in media sulla 3090 e con qualche giro di driver magari riesce a scavalcare la 3090 Ti, ma è indubbio che nell'offerta attuale rimane sotto del 20% rispetto la 4080 che ha pari perf in raster.
2 giochi su 20/30 che supportano RTX, per cui nvidia biased o no, sono comunque una minoranza nel panorama attuale, quindi in qualche modo AMD deve recuperare del terreno o fare accordi con i dev, publisher o chi che sia per ottimizzare non biased.
Premesso questo le performance rimangono più che accettabili nel contesto globale, visto che si livellano in media sulla 3090 e con qualche giro di driver magari riesce a scavalcare la 3090 Ti, ma è indubbio che nell'offerta attuale rimane sotto del 20% rispetto la 4080 che ha pari perf in raster.
Se questa scheda fosse stata entro i 1000, sarebbe stata spazzolata via e anche io l'avrei presa certamente. Allora Nvidia sarebbe stata davvero in difficoltà
ninja750
13-12-2022, 13:57
https://i.postimg.cc/J7QwVrwW/Cattura.jpg
coda iniziata
https://i.postimg.cc/J7QwVrwW/Cattura.jpg
coda iniziata
State già tutti appizzati eh:D :D :D :D
ninja750
13-12-2022, 13:59
XTX in 10 minuti
XT in 1h
la mia previsione :O
ninja750
13-12-2022, 14:06
wait time 20 minutes come ai bei tempi :fagiano: :stordita:
fraussantin
36 mn di coda , ma ancora con sti sistemi ridicoli ?
Non è meglio il click caotico almeno un onon deve star li a cagarsi in mano per mezz'ora.
"Your estimated wait time is: more than an hour"
giusto per curiosità mi ero buttato dentro... :D
HadesSaint
Your estimated wait time is: 40 minutes
che taglio ero curioso di vedere il prezzo finale :)
Secondo me non si riuscirà questa volta a prenderle, vedo troppa coda
https://i.ibb.co/vs1tKc4/Screenshot-2022-12-13-alle-15-05-48.png (https://ibb.co/N1x4HF2)
A me dice 6minuti. Sono curioso di vedere il prezzo più che altro.
ninja750
13-12-2022, 14:07
8 :O
A me dice 6minuti. Sono curioso di vedere il prezzo più che altro.
idem, 22 min adesso
ninja750
13-12-2022, 14:08
se passano 10 minuti sicuro comparirà la schermata direttamente SOLD OUT
rickiconte
13-12-2022, 14:08
Sono apparse su amazon.
XFX Merc
1300 la XTX e 1090 la XT
se passano 10 minuti sicuro comparirà la schermata direttamente SOLD OUT
cavolo almeno a vedere i prezzi reali... vabbè che li vediamo dopo quando sono esaurite perchè le metteranno comunque nella pagina
HadesSaint
13-12-2022, 14:10
1300 tombola
Mah... a 1300 non credo proprio di prenderla.
EDIT
a me dice 1163.
fraussantin
13-12-2022, 14:11
Sono apparse su amazon.
XFX Merc
1300 la XTX e 1090 la XTCon 300 euro di sconto diventano appetibili
a sto punto meglio la 6800xt a 649 dal portoghese
ninja750
13-12-2022, 14:12
7 minuti.. adios
ma ste schifo amd chi è che se le compra? :rolleyes:
appleroof
13-12-2022, 14:13
7 minuti.. adios
ma ste schifo amd chi è che se le compra? :rolleyes:
i fanboyz :asd:
HadesSaint
1.300,00€
Consegna a 9,99 € 21 - 27 dicembre. Maggiori informazioni
vabbe che e' la xfx speedtest bla bla... in piu anche i 9,9 di spedizione che volete di piu? auaua
Ale55andr0
Se parli del magico duo sono troppo impegnati a contare i soldi dei referral Amazon guadagnati in questa pandemia.
si sono liberati
https://www.youtube.com/watch?v=aI0DtIsRcI4&ab_channel=Prodigeek
Ecco i prezzi sul sito AMD
https://i.ibb.co/mHkCCfn/Screenshot-2022-12-13-alle-15-13-16.png (https://ibb.co/7GPJJs3)
A meta' prezzo sono comprabili dai, 650 e ci facciamo un pensiero.
Asgard2022
13-12-2022, 14:15
si sono liberati
https://www.youtube.com/watch?v=aI0DtIsRcI4&ab_channel=Prodigeek
Che lavoro fanno oltre che divulgare hardware questi due?
A meta' prezzo sono comprabili dai, 650 e ci facciamo un pensiero.
Magari 650 mi sembra esagerato, però sotto i 1000 direi :)
rickiconte
13-12-2022, 14:17
Allora, prezzo ufficiale sul sito AMD
XTX 1.163,38 €
XT 1.046,93 €
Drako
TUF XTX 1299 euro
TUF XT 1199 euro.
ninja750
13-12-2022, 14:17
https://i.postimg.cc/QMJjCpBf/Cattura22.jpg
interessanti bundle
gridracedriver69
13-12-2022, 14:18
fake, la XTX costa almeno 1300€, quasi 1500.
Comunque già il fatto che il più di noi in coda sia arrivato alle schede e ce ne siano ancora a disposizione fa capire che non stanno avendo il successo che amd sperava..
Asgard2022
13-12-2022, 14:18
fake, la XTX costa almeno 1300€, quasi 1500.
Quello che hai scritto lo capisci forse solo te mi sa..
AkiraFudo
13-12-2022, 14:19
dopo Stanlio e Ollio si son riciclati come meglio hanno potuto
Ale55andr0
quello di guadagnare più di me, divertendosi pure
ninja750
Allora, prezzo ufficiale sul sito AMD
XTX 1.163,38 €
XT 1.046,93 €
quindi siamo 1.163€ vs 1.429€
266€
Asgard2022
13-12-2022, 14:20
dopo Stanlio e Ollio si son riciclati come meglio hanno potuto
Spero vivamente che abbiano un lavoro e non si mantengono solo con i loro video... sarebbe assurdo.
Asgard2022
13-12-2022, 14:20
quello di guadagnare più di me, divertendosi pure
Assurdo.. hanno mai parlato di quanto guadagnano?
quindi siamo 1.163€ vs 1.429€
266€
Io ancora devo entrare, anche se il mio corriere è già partito
Ale55andr0
13-12-2022, 14:22
Comunque già il fatto che il più di noi in coda sia arrivato alle schede e ce ne siano ancora a disposizione fa capire che non stanno avendo il successo che amd sperava..
vale lo stesso per le 4080 eh, posto che magari da qui a qualche decina di minuti spariscono, cacchio un minimo di disponibilità in più dopo due anni di pandemia ci sta non sono più in shortage... a ogni modo io lo avevo detto: NON ci sono problemi di disponibilità, questo parlando in generale, non delle reference sui siti amd/nvidia. Le gpu ci sono e NON c'è ALCUN motivo di strapagarle, anche perchè sono GIA' sovraprezzate all'MSRP...
Gigibian
13-12-2022, 14:24
sotto i 1000 euro puo' iniziare ad essere interessante la XTX...
gridracedriver69
13-12-2022, 14:24
Quello che hai scritto lo capisci forse solo te mi sa..
:read:
ok avvocato delle cause perse.
ninja750
13-12-2022, 14:25
i fanboyz :asd:
ma esistono?
quanti sono?
SOLD OUT :(
sotto i 1000 euro puo' iniziare ad essere interessante la XTX...
si, cosa che speravo
ma esistono?
quanti sono?
ci sono ci sono ancora, sto io dentro.
Gigibian
13-12-2022, 14:26
si, cosa che speravo
Considerando che al day0 siamo a 1163 non siamo lontani
Inoltre sarebbe interessante una review della TUF visto che arriva a 3ghz contro i 2.5 misurati da hwupgrade della reference
HadesSaint
13-12-2022, 14:26
1.163,38 €
Out of Stock
le xtx
fraussantin
13-12-2022, 14:27
sotto i 1000 euro puo' iniziare ad essere interessante la XTX...Si il prezzo compwtitivo è 799 e 999
A quel prezzo valgono la pena .
Di più secondo me no.
AkiraFudo
13-12-2022, 14:27
Spero vivamente che abbiano un lavoro e non si mantengono solo con i loro video... sarebbe assurdo.
boh anche solo la pronuncia italiota di geek non si può sentire.
1.163,38 €
Out of Stock
le xtx
A me le da disponibili, comunque esco così la scio ad altri
Come ho scritto sulla recensione i prezzi ufficiali non hanno senso.
100 euro in piu solamente per un +16% di performance per la xtx rendono la xt insensata.
Ma anche fossero 200 fai prima a prendere la xtx.
Comunque io non ho mica capito perche' la devono prezzare meno di 1000 euro quando la 4090 che va il 20/25% in piu a 4k costa quasi il doppio.
Considerando che al day0 siamo a 1163 non siamo lontani
Inoltre sarebbe interessante una review della TUF visto che arriva a 3ghz contro i 2.5 misurati da hwupgrade della reference
Ecco a te
https://www.techpowerup.com/review/asus-radeon-rx-7900-xtx-tuf-oc/
Gigibian
13-12-2022, 14:31
100 euro in piu solamente per un +16% di performance per la xtx rendono la xt insensata.
Comunque io non ho mica capito perche' la devono prezzare meno di 1000 euro quando la 4090 che va il 20/25% in piu a 4k costa quasi il doppio.
Perchè la 4080 si trova a 1350 (gigabyte, trovaprezzi) e va il 20% in più in raytracing :)
appleroof
13-12-2022, 14:32
ma esistono?
quanti sono?
non so, Amd dovrebbe saperlo: AMD may limit units purchased, to ensure we get products into the hands of as many fans as possible.:D
Semplicemente perchè se fai concorrenza alla 4080, e in RT sta il 20% sotto, se vuoi prtenderti mercato, soldi e poi reinvestire in nuove cose, non puoi prezzarla solo 200 in meno di una 4080, perchè spingi molti utenti a risparmiare e prendere la 4080
fraussantin
13-12-2022, 14:33
Spero vivamente che abbiano un lavoro e non si mantengono solo con i loro video... sarebbe assurdo.So sono licenziati se non sbaglio proprio per dedicarsi al 100% al canale.
Gigibian
13-12-2022, 14:34
Ecco a te
Grazie! Infatti avevo ragione! :eek: :eek: :eek: :eek:
https://i.ibb.co/S0DVk4D/Cattura.jpg (https://imgbb.com/)
LA TUF PASSA DA 300 A 350FPS con i clock sbloccati!!! :eek: :eek: :eek:
Perchè la 4080 si trova a 1350 (gigabyte, trovaprezzi) e va il 20% in più in raytracing :)
La 4080 costa gia' di piu' andando meno, non capisco il tuo discorso.
Asgard2022
13-12-2022, 14:34
So sono licenziati se non sbaglio proprio per dedicarsi al 100% al canale.
Pazzesco... lasciare un lavoro per fare lo youtuber dove alla fine e grazie a noi che sopravvivono.
Gigibian
13-12-2022, 14:35
e Qui cambia tutto!!!
https://tpucdn.com/review/asus-radeon-rx-7900-xtx-tuf-oc/images/oc-cyberpunk.png
:eek: :eek: :eek: :eek:
La 4080 costa gia' di piu' andando meno, non capisco il tuo discorso.
MA dove, vanno circa simili in raster e in RT la 4080 va il 20% circa in più, e non è poco
So sono licenziati se non sbaglio proprio per dedicarsi al 100% al canale.
Con le visualizzazioni (poche) che fanno, ci campa a malapena uno studente fuori sede a catanzaro.
44 milioni di visualizzazioni in quasi 10 anni sono noccioline a livello di revenue.
MA dove, vanno circa simili in raster e in RT la 4080 va il 20% circa in più, e non è poco
Il 20 % non e' certo una cifra considerevole per l'rt, di cosa parliamo, di fare 36 fps quando l'altra ne fa 30, o 60 quando l'altra ne fa 50?
E ci passano 200 euro almeno a sfavore della 4080.
Sarebbe folle comprare la 4080, anche perche' giacchetta alla prossima gen nvidia vi tarpa le gpu lato driver come sempre e si inventa che "dlss 5.0 eh mi dispiace e' incompatibile con le gpu vecchie :sisi: " mentre AMD tende ad avere un support driver molto migliore nel tempo.
In ogni caso parliamo del nulla. Se siete felici di spendere 200/300 euro per avere 20% di prestazioni in RT in piu, prendetevi la 4080.
Mi sembra anche chiaro che le 7900 occhino infinitamente di piu delle controparti nvidia che escono di fabbrica gia' tirate per il collo (trend che hanno fin da pascal).
Cutter90
13-12-2022, 14:40
e Qui cambia tutto!!!
https://tpucdn.com/review/asus-radeon-rx-7900-xtx-tuf-oc/images/oc-cyberpunk.png
Cioè, perchè guadagna 9 fps in oc cambia tutto? Lo sai che tutte le schede hanno un oc che le fa guadagnare proprio quei frame circa si?
gridracedriver69
13-12-2022, 14:40
Ecco a te
While the AMD reference RX 7900 XTX was 8% faster than the RTX 4080, the stock ASUS TUF is 11.5% faster, if you add OC+UV on top, you're getting 23.1%—this looks much closer now to what AMD has promised us.
la 3ghz edition ad aprile? :sofico:
Ma chi se ne importa dell'RT, inoltre il 20 % non e' certo una cifra considerevole per l'rt, di cosa parliamo, di fare 36 fps quando l'altra ne fa 30, o 60 quando l'altra ne fa 50?
Se ti interessa solo il raster , è una bellissima scheda.
gridracedriver69
13-12-2022, 14:42
Cioè, perchè guadagna 9 fps in oc cambia tutto? Lo sai che tutte le schede hanno un oc che le fa guadagnare proprio quei frame circa si?
Ma se sono 24 ore che per un 10% in meno nel Raster promesso l'avete bollata come FAIL?
due pesi e due misure, sempre.
Asgard2022
13-12-2022, 14:42
Il problema che le TUF non ci sono proprio per acquistarle a quanto vedo :D
Cutter90
13-12-2022, 14:43
Ma se sono 24 ore che per un 10% in meno nel Raster promesso l'avete bollata come FAIL?
due pesi e due misure, sempre.
Si ,ma se fai l'oc anche alla 4080 e alla 4090 il distacco resta sempre lo stesso che da stock entrambe.......non so perchè sfugga sta cosa :mbe:. Il confronto va fatto o tutto in oc o tutto stock, altrimenti che senso ha?
fraussantin
13-12-2022, 14:44
Con le visualizzazioni (poche) che fanno, ci campa a malapena uno studente fuori sede a catanzaro.
44 milioni di visualizzazioni in quasi 10 anni sono noccioline a livello di revenue.Non si guadagna solo con le view , ma con i referral e gli sponsor.
Gigibian
13-12-2022, 14:45
70 vs 60 è un 16% netto di guadagno in OC!
Certo che cambia tutto. avoja.
Se avessi mai overclokkato una scheda sapresti che il guadagno solitamente è intorno al 5%, non 16%!
Ed un 16% fa superare la 4080 in ogni occasione e colpa il gap con la 4090 in altre!
digli niente!
16% è la differenza che c'è tra la 3090TI e la 3080 in molti casi.
craesilo
13-12-2022, 14:45
Pazzesco... lasciare un lavoro per fare lo youtuber dove alla fine e grazie a noi che sopravvivono.
e pensa che fanno schifo al confronto di ''scorreggio vicino alle mie amiche'' -> 3 mln di visualizzazioni...
Ora, non è per difendere la 4080, anche pechè io ero partito con l'idea di prendere AMD, però in raster a me frega poco. Un monitor a 144 hz che me ne faccio di 180 fps. Una volta che hai superato quelli stao bene. Ecco perchè del fatto che la scheda xtx in raster faccia 10 fps in più della 4080 me ne frega poco. Invece se quando attivo il RT mi scende a 40 o 30 fps, e la 4080 sta 60 fps, beh signori, è una differenza che conta a quel livello di frame
gridracedriver69
13-12-2022, 14:47
Si ,ma se fai l'oc anche alla 4080 e alla 4090 il distacco resta sempre lo stesso che da stock entrambe.......non so perchè sfugga sta cosa :mbe:. Il confronto va fatto o tutto in oc o tutto stock, altrimenti che senso ha?
Si ma il concetto è che pare stia sottoperformando anche per i clock default, bassi rispetto le previsioni, i 3ghz medi ce li aspettavamo tutti e non i 2.6, che sono +8% dalla 6950XT.
Oltre questo il dual issue, insomma, il potenziale è alto, 15% di OC in un gioco vero non li prendi mai, a parte i bench.
gridracedriver69
13-12-2022, 14:48
Se avessi mai overclokkato una scheda sapresti che il guadagno solitamente è intorno al 5%, non 16%!
Ed un 16% fa superare la 4080 in ogni occasione e colpa il gap con la 4090 in altre!
digli niente!
Oh Gigi, allora vedi riesci a fare dei post senza trollare.
Asgard2022
13-12-2022, 14:48
e pensa che fanno schifo al confronto di ''scorreggio vicino alle mie amiche'' -> 3 mln di visualizzazioni...
colpa di quelli che mettono i like, che li seguono e via dicendo.. il nulla della società purtroppo..
Gigibian
13-12-2022, 14:49
While the AMD reference RX 7900 XTX was 8% faster than the RTX 4080, the stock ASUS TUF is 11.5% faster, if you add OC+UV on top, you're getting 23.1%—this looks much closer now to what AMD has promised us.
la 3ghz edition ad aprile? :sofico:
Ad oggi la ASUS TUF 7900XTX in OC pareggia la 4090 in 4K Cyberpunk RASTER su 13900K.
Direi che è una notiziona!
Gigibian
13-12-2022, 14:50
Oh Gigi, allora vedi riesci a fare dei post senza trollare.
Io Penso solo alle mie tasche e cerco di essere sempre obiettivo, mi posso sme*dare perchè sono 10 giorni che dico che la 7900XTX sarebbe andata come una 4090, pesantemente smentito dai primi bench.
Ma se la concorrenza aumenta sono solo contento! E se riesco ad avere di più a meno, bianco rossi o verdi, compro tutti i brand.
gridracedriver69
13-12-2022, 14:51
Certo che AMD ti fa sempre incazzare con sti lanci dove intravedi il potenziale, sarà averle chiamate 7000, porta male :sbonk:
Come dissi settimane fa, RDNA3 è Zen1 delle GPU, se tanto ci da tanto con le prossime iterazioni ne vedremo delle belle.
gridracedriver69
13-12-2022, 14:52
Io Penso solo alle mie tasche e cerco di essere sempre obiettivo, mi posso sme*dare perchè sono 10 giorni che dico che la 7900XTX sarebbe andata come una 4090, pesantemente smentito dai primi bench.
Ma se la concorrenza aumenta sono solo contento! E se riesco ad avere di più a meno, bianco rossi o verdi, compro tutti i brand.
Si lo capisco, diciamo che era partito troppo in quarta senza cercare di capire bene le cose, ecco.
Scusa ma se per 9 fps non cambia nulla allora la 4090 va uguale in uno dei giochi più nuovi e rappresentativi della nex gen. Raster naturalmente.
Cutter90
13-12-2022, 14:54
digli niente!
Infatti io overclokko da sempre e la 4090/4080 se oc guadagnano non poco sto giro, non siamo come sulle ampere. Quindi il confronto resta sballato, anche perchè il guadagno in oc dipende tantissimo da gioco a gioco. Io con la 3090 guadagnavo 8-9 fps in 4k sui 60 in cp 2077, quindi vedi che siamo lì?
Cioè, non capisco lo sgomento. sapete la 4080 o la 4090 quanto guadganano in oc su cp 2077? Se la risposta è no, il senso della felicità sarebbe? Cioè, può darsi pure guadagnino di più ed aumentino la distanza dello stock....
Cutter90
13-12-2022, 14:55
Scusa ma se per 9 fps non cambia nulla allora la 4090 va uguale in uno dei giochi più nuovi e rappresentativi della nex gen. Raster naturalmente.
Leggere quello che ho scritto. 9 fps magari li guadagna anche la 4090 in oc... quindi di che parliamo?
giangi989
13-12-2022, 14:57
e Qui cambia tutto!!!
Apperò...
Techpowerup dice che la TUF è un gioiellino.
bagnino89
13-12-2022, 14:58
Qualità dell'immagine superiore, pure...
Sembra che stai cercando di vendere il ghiaccio agli eschimesi :asd:
Lol :asd:
Gigibian
13-12-2022, 14:58
Infatti io overclokko da sempre e la 4090/4080 se oc guadagnano non poco sto giro, non siamo come sulle ampere. Quindi il confronto resta sballato, anche perchè il guadagno in oc dipende tantissimo da gioco a gioco. Io con la 3090 guadagnavo 8-9 fps in 4k sui 60 in cp 2077, quindi vedi che siamo lì?
Cioè, non capisco lo sgomento. sapete la 4080 o la 4090 quanto guadganano in oc su cp 2077? Se la risposta è no, il senso della felicità sarebbe? Cioè, può darsi pure guadagnino di più ed aumentino la distanza dello stock....
3090 guadagna il 16% rispetto alla reference in OC ? Non penso proprio.
MSI SUPRIM 3090:
https://www.techpowerup.com/review/evga-geforce-rtx-3090-ftw3-ultra/37.html
Il guadagno in OC è il 2.3%. direi sostanzialmente diverso dal 16% no?
E' tantissimo il 16%, e lo segnala anche TPU come qualcosa di straordinario.
Leopardo da Vinci
13-12-2022, 14:59
non so cosa mi aspettassi dalle prestazioni e dal prezzo, quindi sono rimasto indeciso su cosa fare :D
mi tengo la 3080 e spero che tra qualche mese l'fsr3 possa dare un bel boost
Leggere quello che ho scritto. 9 fps li guadagna anche la 4090 in oc... quindi di che parliamo?
Hai scritto che 9 fps non cambiano la vita, quindi 4090 +9 e xtx +9, differenza sempre 9.1, secondo te 9 fps non cambiano la vita e presumo nemmeno 9.1.
Cutter90
13-12-2022, 15:02
Hai scritto che 9 fps non cambiano la vita, quindi 4090 +9 e xtx +9, differenza sempre 9.1, secondo te 9 fps non cambiano la vita e presumo nemmeno 9.1.
Ho scritto che 9fps non cambiano la vita? Ma dove? Ho scritto che il confronto va fatto oc vs oc. e non stock vs oc. E naturalmente anche a parità di scheda. Cioè Fe vs fe, top di gamma vs top di gamma.
mircocatta
13-12-2022, 15:02
ovviamente come tutti avevano predetto, le xtx @ 999$ sono diventati 1300€ con le custom che sicuramente arriveranno a 1500€, quindi tanto vale prendere una 4080!!!!!
ah ma sono uscite a 1160€? ah si?
https://d25bw6vpcxy1uk.cloudfront.net/media/image/89/b8/c1/kunterbunte-clownsperuecke-rainbow-1_600x600.webp
Cutter90
13-12-2022, 15:03
3090 guadagna il 16% rispetto alla reference in OC ? Non penso proprio.
MSI SUPRIM 3090:
https://www.techpowerup.com/review/evga-geforce-rtx-3090-ftw3-ultra/37.html
Il guadagno in OC è il 2.3%. direi sostanzialmente diverso dal 16% no?
E' tantissimo il 16%, e lo segnala anche TPU come qualcosa di straordinario.
Torno a dire, dipende tantissimo da gioco a gioco. Su Hz guadagnavo 8-9 fps con la mio in oc, su metro 2 fps, sempre in 4k. quindi il 16 in cp potrebbe corrispondere al 2% in un altro gioco e via così...
Arrow0309
13-12-2022, 15:04
si, a livello relativo se rimani nel suo orto.... ma se poi la paragoni alla concorrenza ha fatto peggio...
da 6950 alla 7900XTX hai un guadagno del 55%
da 3080 a 4080 hai un guadagno del 57%
da 3090 a 4090 hai un guadagno del 97%
da 3090Ti a 4090 hai un guadagno del 76%
TOP gamma AMD 6950 vs TOP gamma nVidia 3090Ti 59%
TOP gamma 7900XTX vs TOP gamma nVidia 4090 80%
e manca all'appello la 4090TI...
in sostanza ha perso abbondantemente una fascia
queste prestazioni chiariscono 2 cose:
1) il perchè nVidia abbia tagliato la 4080 cosi di cacca... l'ha cucita addosso alla 7900XTX e si è mantenuta un gap abominevole con la TOP gamma e la futura 4080Ti.
2) il motivo per il quale AMD ha chiamato la sua TOP gamma 7900 XTX invece che 7950.
Perché dici di cacca?
Non mi sembra una decurtazione dal full chip (ad103) cosi' devastante come lo era con la 3080 dal ga102. Penso che il full chip venga usato nelle vers. workstation no?
Inoltre troppo poco per una eventuale 4080 ti, potrebbero usare ancora un cut dei ad102 per quello.
Gigibian
13-12-2022, 15:06
Torno a dire, dipende tantissimo da gioco a gioco. Su Hz guadagnavo 8-9 fps con la mio in oc, su metro 2 fps, sempre in 4k. quindi il 16 in cp potrebbe corrispondere al 2% in un altro gioco e via così...
A parità di condizioni ti ho dimostrato che il guadagno è enormemente più alto rispetto ad una 3090.
Dai non puoi dire che il 16% in OC è normale.
E' indice che i clock sono esageratamente bassi. Andrebbe rifatta una review completa con una TUF 7900XTX in OC vs 4080 in OC e poi vediamo...
Gigibian
13-12-2022, 15:08
Perché dici di cacca?
Non mi sembra una decurtazione dal full chip (ad103) cosi' devastante come lo era con la 3080 dal ga102. Penso che il full chip venga usato nelle vers. workstation no?
Inoltre troppo poco per una eventuale 4080 ti, potrebbero usare ancora un cut dei ad102 per quello.
La 3080 in proporzione era molto più performante!
8000vs10000 CU
qui siamo a 9000vs16000
Si è partiti addirittura da AD103 invece che AD102.
Cutter90
13-12-2022, 15:12
A parità di condizioni ti ho dimostrato che il guadagno è enormemente più alto rispetto ad una 3090.
Dai non puoi dire che il 16% in OC è normale.
E' indice che i clock sono esageratamente bassi. Andrebbe rifatta una review completa con una TUF 7900XTX in OC vs 4080 in OC e poi vediamo...
No no, il 16% è ottimo, ci mancherebbe. ma vuol dire solo che le custom sono più tirate. Enormemente anche no dai. Ma le 3000 in oc guadagnavano poco. le 4000 già di più. ma cmq saremo nell'ordine dell 8-9 % delle 4000 vs il 14 %-15% delle amd, guardando due test da Tecnopowerup
Ale55andr0
13-12-2022, 15:12
Grazie! Infatti avevo ragione! :eek: :eek: :eek: :eek:
https://i.ibb.co/S0DVk4D/Cattura.jpg (https://imgbb.com/)
LA TUF PASSA DA 300 A 350FPS con i clock sbloccati!!! :eek: :eek: :eek:
ottimo. E pare anche che il consumo non aumenti di chissà quanto, diamine ma perchè, perchè non le hanno già fatte uscire a valori non dico uguali ma vicini? Sono quei "pochi" punti percentuali che trasformano una smorfia in un sorriso nelle review. Autolesionismo PURO farle boostare emno di nvidia
mircocatta
13-12-2022, 15:15
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-4090-founders-edition/images/overclocked-performance.png
4,5%
il confronto OC vs OC invece ha senso, non tutti si limitano a comprare, montare e finita lì. ora che le schede montano dissipatori abnormi che ti darebbero ampio margine di movimento è anche interessante vedere fino a dove si possono spingere rimanendo safe. non è colpa di amd se nvidia tira fino all'osso le schede a stock o le blocca via hardware (che da parte sua ha tutte le ragioni per farlo, sia chiaro)
Ale55andr0
13-12-2022, 15:17
e Qui cambia tutto!!!
ripeto: puro autolesionismo. Idiozia pura anzi, ma che avevano i limiti di emissioni delle norme europee per i naftoni? :muro:
Cmq mio cugino mi ha fatto sapere per le nitro a prezzo di amicizia: 809 euro, beato lui, anche se non so se è quella che sceglierà alla fine, sono in lizza anche power color e asus tuf
ottimo. E pare anche che il consumo non aumenti di chissà quanto, diamine ma perchè, perchè non le hanno già fatte uscire a valori non dico uguali ma vicini? Sono quei "pochi" punti percentuali che trasformano una smorfia in un sorriso nelle review. Autolesionismo PURO farle boostare emno di nvidia
Avranno scelto il 2*8 pin rinunciando al clock e fare felici i partner lasciandogli un margine prestazionale da tirare fuori.
Avranno scelto il 2*8 pin rinunciando al clock e fare felici i partner lasciandogli un margine prestazionale da tirare fuori.
this
Una 7900XTX Classified ci starebbe bene :fagiano: evga, la prima vittima nvidia
Sarebbe divertente giocare con una XT sotto liquido con PL a palla :stordita:
Peccato le AIB siano state prese per i fondelli da nvidia obbligandole a prevedere dissipatori mastodontici e ultracostosi per il nulla....ora al 90% ce li ritroviamo anche su amd :mbe:
Comunque le xt sul sito amd sono ancora disponibili... :mc: :mc: :mc:
nickname88
13-12-2022, 15:24
Si a oltre 1050€ e con la fan che arriverebbe a oltre 1700rpm
Mi pare a LN2 siamo già a 3,7ghz
Mi sa che amd deve rilasciare un bios sbloccato oltre i 4ghz :asd:
Ora, non è per difendere la 4080, anche pechè io ero partito con l'idea di prendere AMD, però in raster a me frega poco. Un monitor a 144 hz che me ne faccio di 180 fps. Una volta che hai superato quelli stao bene. Ecco perchè del fatto che la scheda xtx in raster faccia 10 fps in più della 4080 me ne frega poco. Invece se quando attivo il RT mi scende a 40 o 30 fps, e la 4080 sta 60 fps, beh signori, è una differenza che conta a quel livello di frame
Ma a parte rari casi , tipo cyberpunk @1440p, quando la 7900 xtx è a 40 frame secondo la 4080 non raggiunge i 60 FPS, figuriamoci quando la 7900 xtx si ferma a 30.
Quello descritto è più un risultato alla portata della 4090 che costa il doppio
Cutter90
13-12-2022, 15:32
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-4090-founders-edition/images/overclocked-performance.png
4,5%
il confronto OC vs OC invece ha senso, non tutti si limitano a comprare, montare e finita lì. ora che le schede montano dissipatori abnormi che ti darebbero ampio margine di movimento è anche interessante vedere fino a dove si possono spingere rimanendo safe. non è colpa di amd se nvidia tira fino all'osso le schede a stock o le blocca via hardware (che da parte sua ha tutte le ragioni per farlo, sia chiaro)
Eh, però la % tu la fai Fe vs custom oc. Quindi anche lato nvidia bisogna fare fe vs custom OC. E lì la % è più alta
Cmq si, una mossa un po' "così" che non comprendo molto
Arrow0309
13-12-2022, 15:34
La 3080 in proporzione era molto più performante!
8000vs10000 CU
qui siamo a 9000vs16000
Si è partiti addirittura da AD103 invece che AD102.
Beh ai prezzi "normali" e' troppo cara (io l'ho pagata meglio).
Ma parlavo del cut e poi che avrebbe in più un possibile cut (sempre devastante) del ad102 (che poi neanche ci sarebbe più il caso, meglio 16gb che 10gb e per farla a 20gb ripeto credo lo lasciano per la futura 4080 ti)?
Quindi quello che si dice da sempre.
VA BENE, ENERGY EFFICIENCY KING, l'unico contro e' il prezzo.
Ale55andr0
13-12-2022, 15:45
Perché dici di cacca?
no è questione di decurtazione in termini di "laserate" ma di quanto silicio e spec che compri: è una 70 venduta a 1400+.
Ale55andr0
13-12-2022, 15:46
continuo a ritenerla una strategia idiota. Insomma, una strategia AMD, solo Ferrari farebbe megl...peggio.
Gyammy85
13-12-2022, 15:46
Secondo me siccome nelle cpu hanno floppato di brutto quando bastava farle clockare a 3 ghz allora avranno pensato che clockare meno avrebbe aiutato i più a dire "e ora che ho fatto 10 fps in più che ci ho concluso bollettaaaaaaa", un errore di comunicazione esterna
Ale55andr0
13-12-2022, 15:47
le cugine sceme :O
Ale55andr0
13-12-2022, 15:51
Secondo me siccome nelle cpu hanno floppato di brutto quando bastava farle clockare a 3 ghz allora avranno pensato che clockare meno avrebbe aiutato i più a dire "e ora che ho fatto 10 fps in più che ci ho concluso bollettaaaaaaa", un errore di comunicazione esterna
non ci sta per NULLA: le cpu le fanno arrivare IDIOTAMENTE a 95 gradi per guadagnare quanto? 2% nel cinecoso? qui invece tengono le mani in tasca e la ciolla loccata e buttano FRACCATE di frame che nelle classiche barrette colorate ti stravolgevano le review facendole apparire decisamente meglio. Semplicemente degli scappati di casa. Io vorrei sapere chi diamine è in amd che sceglie frequenze e vcore dei prodotti, sarebbe da mandare a vuotare il pacifico con uno scolapasta
continuo a ritenerla una strategia idiota. Insomma, una strategia AMD, solo Ferrari farebbe megl...peggio.
La Ferrari no, quel livello è esclusivo. La xtx in mano a Bin8 partirebbe sopra la 4080 e finirebbe la gen sotto la 3080.
Ale55andr0
13-12-2022, 16:04
Ok, mio cugino mi ha confermato che con 809 euro può prendere 7900xtx asus tuf o nitro sapphire. Disponibilità a Gennaio. Ma mi ha anche detto che può avere la 4080 ma...a 1200, quello è il costo dal grossista, infatti la pubblico viene 1650 :eek: ovviamente ha detto che andrà di rossa :asd:
Ale55andr0
13-12-2022, 16:04
La Ferrari no, quel livello è esclusivo. La xtx in mano a Bin8 partirebbe sopra la 4080 e finirebbe la gen sotto la 3080.
e si guasterebbe pure :asd:
Finite anche le xt! :mc: :mc: :mc:
Comunque sono durate parecchio, 2 ore le xt , le xtx credo 10/20 minuti
Sarebbe bello sapere quante xt e xtx c'erano disponibili
le ref e le custom, sia xt che xtx sono già disponibili in alcuni negozi da me
arrivata la mail tipo 20 minuti fa, controllato ed effettivamente ref ed hellhound in disponibilità immediata
aaaaacccattatevjeeeellllll!!! :O
ninja750
13-12-2022, 16:08
non ci sta per NULLA: le cpu le fanno arrivare IDIOTAMENTE a 95 gradi per guadagnare quanto? 2% nel cinecoso? qui invece tengono le mani in tasca e la ciolla loccata e buttano FRACCATE di frame che nelle classiche barrette colorate ti stravolgevano le review facendole apparire decisamente meglio. Semplicemente degli scappati di casa. Io vorrei sapere chi diamine è in amd che sceglie frequenze e vcore dei prodotti, sarebbe da mandare a vuotare il pacifico con uno scolapasta
in altre review ho letto che le REF a default ballano sul power limit pare del 8+8 quindi potrebbe essere che le custom (confermate?) 8+8+8 non si facciano sti problemi e permettano di boostare allegramente
e comunque come fai OC su una 7900XTX lo puoi fare anche sulla 4080 e 4090 dipende quanto guadagni basta leggere le review
Ok, mio cugino mi ha confermato che con 809 euro può prendere 7900xtx asus tuf o nitro sapphire. Disponibilità a Gennaio. Ma mi ha anche detto che può avere la 4080 ma...a 1200, quello è il costo dal grossista, infatti la pubblico viene 1650 :eek: ovviamente ha detto che andrà di rossa :asd:
risparmia 400€ per poi avere prestazioni RT scarse?
abbiamo detto che 200€ e 300€ quando ne tiri fuori 1000€ sono briciole :O
ninja750
13-12-2022, 16:09
Finite anche le xt! :mc: :mc: :mc:
Comunque sono durate parecchio, 2 ore le xt , le xtx credo 10/20 minuti
Sarebbe bello sapere quante xt e xtx c'erano disponibili
ho sbagliato di 5 minuti la mia previsione XTX e 1h la XT :asd:
ninja750
13-12-2022, 16:12
anche la XFX merc 8+8+8 arriva a 3165mhz con 50(?)w in più
https://tpucdn.com/review/xfx-radeon-rx-7900-xtx-merc-310-oc/images/oc-cyberpunk.png
comincio a pensare che abbiano sbagliato a ingegnerizzare la REF con solo 8+8
Alodesign
13-12-2022, 16:12
Si a oltre 1050€ e con la fan che arriverebbe a oltre 1700rpm
Ora è out of stock anche quella. E tutti i bundle
ninja750
13-12-2022, 16:15
la XTX XFX di guru3d si ferma a 3000, mentre la XT a 2800 e i guadagni sono minori
silicon lottery direi
giangi989
13-12-2022, 16:15
in altre review ho letto che le REF a default ballano sul power limit pare del 8+8 quindi potrebbe essere che le custom (confermate?) 8+8+8 non si facciano sti problemi e permettano di boostare allegramente
e comunque come fai OC su una 7900XTX lo puoi fare anche sulla 4080 e 4090 dipende quanto guadagni basta leggere le review
risparmia 400€ per poi avere prestazioni RT scarse?
abbiamo detto che 200€ e 300€ quando ne tiri fuori 1000€ sono briciole :O
Facendo due conti usando le review di techpower up passando da una 4080 FE a una 4080 Strix (non ho trovato la review della 4080 TUF) occata si guadagna, su Uningine Heaven, circa il 9% in termini di performance. Passando da una 7900xtx reference alla TUF occata si guadagna circa il 15%.
Purtroppo non abbiamo tanti test sui giochi.
Slater91
13-12-2022, 16:31
ovviamente come tutti avevano predetto, le xtx @ 999$ sono diventati 1300€ con le custom che sicuramente arriveranno a 1500€, quindi tanto vale prendere una 4080!!!!!
ah ma sono uscite a 1160€? ah si?
https://d25bw6vpcxy1uk.cloudfront.net/media/image/89/b8/c1/kunterbunte-clownsperuecke-rainbow-1_600x600.webp
A Natale sono tutti più buoni, ma non è ancora Natale. Una settimana.
Avevo messo nel radar la Tuf ben prima delle recensioni, ha tutte le caratteristiche che mi interessano e avendo un case enorme lo sfrutto. Certo il consumo in overclock inizia a mettere alle strette il mio psu
Molto più di una 2080ti rog? :stordita:
Ma a parte rari casi , tipo cyberpunk @1440p, quando la 7900 xtx è a 40 frame secondo la 4080 non raggiunge i 60 FPS, figuriamoci quando la 7900 xtx si ferma a 30.
Quello descritto è più un risultato alla portata della 4090 che costa il doppio
Era per fare un esempio senza avere i dati sotto l'occhio, ma il mio discorso non cambia. Una scheda che mi va il 10% in più in raster rispetto alla 4080 quando entrambe comunque superano abbondantemente i 120 fps, non ci faccio nulla. MA una scheda che quando attvo il RT, che in futuro sarà onniprtesdente , mi da il 20% in più a mio modo di vedere conta di più.
Era per fare un esempio senza avere i dati sotto l'occhio, ma il mio discorso non cambia. Una scheda che mi va il 10% in più in raster rispetto alla 4080 quando entrambe comunque superano abbondantemente i 120 fps, non ci faccio nulla. MA una scheda che quando attvo il RT, che in futuro sarà onniprtesdente , mi da il 20% in più a mio modo di vedere conta di più.
ma stai cercando di convincere te o noi? non ho capito....
ma stai cercando di convincere te o noi? non ho capito....
Non ho capito io cosa mi vuoi dire tu. Non ho risposto a te:)
Sono dieci post che stai facendo delle tua valutazioni su un acquisto (thread e sezione forum sbagliata).... se ritieni così importante l'RT hai già la risposta: vai di nvidia per la terza volta su tre vga....perfettamente capibile.
E torniamo a parlare delle 7XXX....:stordita:
Molto più di una 2080ti rog? :stordita:
Sai che in effetti non ho mai pensato a quanto consuma la mia attuale gpu, anche perché ce l'ho tutta al limite.
Il 20 % non e' certo una cifra considerevole per l'rt, di cosa parliamo, di fare 36 fps quando l'altra ne fa 30, o 60 quando l'altra ne fa 50?
E ci passano 200 euro almeno a sfavore della 4080.
Sarebbe folle comprare la 4080, anche perche' giacchetta alla prossima gen nvidia vi tarpa le gpu lato driver come sempre e si inventa che "dlss 5.0 eh mi dispiace e' incompatibile con le gpu vecchie :sisi: " mentre AMD tende ad avere un support driver molto migliore nel tempo.
In ogni caso parliamo del nulla. Se siete felici di spendere 200/300 euro per avere 20% di prestazioni in RT in piu, prendetevi la 4080.
Mi sembra anche chiaro che le 7900 occhino infinitamente di piu delle controparti nvidia che escono di fabbrica gia' tirate per il collo (trend che hanno fin da pascal).
Non sono mica solo 10 fps in più eh... comunque ognuno ha le sue idee ci mancherebbe. A me non serve un raster così potente perchè il mio monitor o tv arriva al massimo a 120hz quindi con tutti quegli fps ci faccio davvero nulla. Ma se attivo il RT che mi piace se ben implementato, e la Gpu mi cala di tanto allora si che è un bel problema. Poi se a uno non piace il RT allora ottimo, la scheda xtx è una meraviglia secondo me, e se fosse costata 1000 l'avrei sicuramente presa, sono in questo 3D per questo infatti.
Sai che in effetti non ho mai pensato a quanto consuma la mia attuale gpu, anche perché ce l'ho tutta al limite.
I got bad news for you :asd:
Era per fare un esempio senza avere i dati sotto l'occhio, ma il mio discorso non cambia. Una scheda che mi va il 10% in più in raster rispetto alla 4080 quando entrambe comunque superano abbondantemente i 120 fps, non ci faccio nulla. MA una scheda che quando attvo il RT, che in futuro sarà onniprtesdente , mi da il 20% in più a mio modo di vedere conta di più.Capisco quello che intendi, però reputo il metro sbagliato, per quanto la 4080 sia una scheda migliore sotto RT, in media quando la 7900 xtx arriva a 40 FPS, la 4080 arriva a 50 e se la prima si ferma a 30 la seconda forse non arriva a 40.
Quindi i numeri in gioco sono ben diversi, sembrava quasi che la 4080 garantisse i 60 FPS praticamente in ogni contesto anche quando la 7900 xtx faccia fatica ad arrivare al limite della giocabilità dei 30 FPS
Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
Capisco quello che intendi, però reputo il metro sbagliato, per quanto la 4080 sia una scheda migliore sotto RT, in media quando la 7900 xtx arriva a 40 FPS, la 4080 arriva a 50 e se la prima si ferma a 30 la seconda forse non arriva a 40.
Quindi i numeri in gioco sono ben diversi, sembrava quasi che la 4080 garantisse i 60 FPS praticamente in ogni contesto anche quando la 7900 xtx faccia fatica ad arrivare al limite della giocabilità dei 30 FPS
No no, guarda che la differenza non è solo di 10 fps. Nello scenario peggiore si, ma nella maggior parte lo stacco è ben di più. Poi dipende dalla risoluzione e dal gioco, ma in linea di massima è ben di più.
Questi ragionamenti saranno validi quando il prezzo della 4080 sarà sui 1000 euro. Per quello che costa non c'è argomentazione che sia sostenibile
No no, guarda che la differenza non è solo di 10 fps. Nello scenario peggiore si, ma nella maggior parte lo stacco è ben di più. Poi dipende dalla risoluzione e dal gioco, ma in linea di massima è ben di più.Le differenze di prestazioni si calcolano in percentuale, non in valori fissi e assoluti. se una scheda va mediante il 20% in più, in media se una fa 40 l'altra fa 50 scarsi.
Se una fa 60, l'altra starà suo 75 più o meno.
Poi sappiamo che ci sono giochi che faranno il 35% in più, ma altri il 5% in più, o in meno, base alle ottimizzazioni del codice.
Ma i casi in cui la 7900 fa 40 e la 4080 fa 60 sono pochi, ancora più rari dove la 4080 fa il 100% di prestazioni in più della 7900, che vuol dire una 30 a l'altra 60, se ce ne sono.
Quello che a mio modo di vedere è importante è quanto margine si ha quando l'alternativa entra nel range dell'ingiocabile, ovvero, almeno per me, meno dei 30 FPS minimi
Ok, mio cugino mi ha confermato che con 809 euro può prendere 7900xtx asus tuf o nitro sapphire. Disponibilità a Gennaio.
una a me please ? una raccomandazione magari ? :mc:
intende senza IVA , per sè.....
'inkia una gt710...date una navi a quest'uomo!!!
Le differenze di prestazioni si calcolano in percentuale, non in valori fissi e assoluti. se una scheda va mediante il 20% in più, in media se una fa 40 l'altra fa 50 scarsi.
Se una fa 60, l'altra starà suo 75 più o meno.
Poi sappiamo che ci sono giochi che faranno il 35% in più, ma altri il 5% in più, o in meno, base alle ottimizzazioni del codice.
Ma i casi in cui la 7900 fa 40 e la 4080 fa 60 sono pochi, ancora più rari dove la 4080 fa il 100% di prestazioni in più della 7900, che vuol dire una 30 a l'altra 60, se ce ne sono.
Quello che a mio modo di vedere è importante è quanto margine si ha quando l'alternativa entra nel range dell'ingiocabile, ovvero, almeno per me, meno dei 30 FPS minimi
in certi giochi con rt è avanti...per dire....è far di tutta un'erba un fascio "che con rt amd non gira"
Ale55andr0
14-12-2022, 01:16
eh, avessi potuto lo facevo io, che fra l'altro il favore me lo faceva anche. Qualche tempo fa mi offrirono 1000 per la 3070, a quest'ora mi facevo 7900xtx e 5700x, e quel sadico di mio cugino me lo ha ricordato proprio qualche ora fa visto che avevo chiesto a lui di vendermi la gpu all'epoca :asd: ma rifiutai perchè lui era riuscito a piazzare la sua ex 3080 a 1800, speravo di scucire un cinquantino extra e invece l'avidità mi ha fregato :muro:
C'è anche da dire che sarei rimasto mesi e mesi senza la gpu una seconda volta però :asd:
Cmq è uno sculato, ha venduto adesso la 3080ti FE a 880 su subito (chiedeva 950), praticamente sta upgradando GRATIS anzi gli restano 50 e più di margine, ma sempre a lui la fortuna sfacciata :muro:
Gigibian
14-12-2022, 06:14
eh, avessi potuto lo facevo io, che fra l'altro il favore me lo faceva anche. Qualche tempo fa mi offrirono 1000 per la 3070, a quest'ora mi facevo 7900xtx e 5700x, e quel sadico di mio cugino me lo ha ricordato proprio qualche ora fa visto che avevo chiesto a lui di vendermi la gpu all'epoca :asd: ma rifiutai perchè lui era riuscito a piazzare la sua ex 3080 a 1800, speravo di scucire un cinquantino extra e invece l'avidità mi ha fregato :muro:
C'è anche da dire che sarei rimasto mesi e mesi senza la gpu una seconda volta però :asd:
Cmq è uno sculato, ha venduto adesso la 3080ti FE a 880 su subito (chiedeva 950), praticamente sta upgradando GRATIS anzi gli restano 50 e più di margine, ma sempre a lui la fortuna sfacciata :muro:
Beh, se acquisti senza IVA e poi rivendi con IVA e senza garanzia su mercatini per privati...non la chiamerei propriamente fortuna...
nessuno29
14-12-2022, 07:17
in certi giochi con rt è avanti...per dire....è far di tutta un'erba un fascio "che con rt amd non gira"
Vabbè ma questa è colpa degli influencer su youtube, c'è un sacco di disinformazione ed isteria ormai sul web. Differenze minime 5-10% vengono percepite come disastrose, mentre differenze di prezzo di 300-700 euro come minime. Il concetto di qualità/prezzo che fino a qualche anno fa era il motore del pc gaming è scomparso totalmente. In passato solo sui forum era così, ora è ovunque.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.