View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA AMD Radeon™
RoUge.boh
09-01-2025, 15:49
A me fa impazzire il ghosting su Stalker 2 :doh: :muro:
belta tu cosa fai? mi sembri molto attivo per fare lo switch con la 5080 :O
belta tu cosa fai? mi sembri molto attivo per fare lo switch con la 5080 :O
Sono tentato dalla 5090 ma:
- devo fare un secondo PC mini itx (credo aprirò un topic in questi giorni);
- francamente quei soldi se li spendo in altro tipo benzina, cure termali e ristornati è meglio.
vedremo cosa verrà avanti, una bella 5090 (o 5080ti ;) ) sul banchetto a vista di fianco al monitor ci starebbe bene ma davvero sarebbe una cifra assurda parcheggiata li tanto per...non è che stia giocando 8 ore al giorno anzi, al Pc ci lavoro 8/9 ore al giorno e la schiena per reggere anche il gaming ormai è poca a 40 anni suonati, qualcosa nel fine settimana e basta :(
Cutter90
09-01-2025, 16:00
Ricordo però che da FSR 3.1 hanno implementato la DLL come in DLSS, quindi tutti i giochi FSR 3.1 possono essere aggiornati a FSR 4 semplicemente sostituendo un file.
Non sono comunque tanti, ma diventano almeno il triplo di 2 :asd:
Non credo proprio funzioni così. Perché fsr4 è esclusiva delle 9000 per via del fatto che usa l IA. Il 3.1 non la usa. Io dubito sia aggiornabile con la dll stile dlss
EddieTheHead
09-01-2025, 16:10
ha già detto AMD che per FSR4 valuteranno le singole schede delle serie precedenti quali potrebbero rendere compatibili (cioè quelle che hanno abbastanza chip IA per supportarlo)
ha già detto AMD che per FSR4 valuteranno le singole schede delle serie precedenti quali potrebbero rendere compatibili (cioè quelle che hanno abbastanza chip IA per supportarlo)
Credo sia probabile che lo vedranno solo la 7900xt e xtx.
RoUge.boh
09-01-2025, 16:16
Sono tentato dalla 5090 ma:
- devo fare un secondo PC mini itx (credo aprirò un topic in questi giorni);
- francamente quei soldi se li spendo in altro tipo benzina, cure termali e ristornati è meglio.
vedremo cosa verrà avanti, una bella 5090 (o 5080ti ;) ) sul banchetto a vista di fianco al monitor ci starebbe bene ma davvero sarebbe una cifra assurda parcheggiata li tanto per...non è che stia giocando 8 ore al giorno anzi, al Pc ci lavoro 8/9 ore al giorno e la schiena per reggere anche il gaming ormai è poca a 40 anni suonati, qualcosa nel fine settimana e basta :(
Come ti capisco :) sono leggermente più giovane ma il tempo è quello e solo la passione che mi fa spendere i soldi (non lo diciamo alla moglie)... io ho trovato l'occasione di vendere il PC ad un amico primo di natale..
Credo sia probabile che lo vedranno solo la 7900xt e xtx.
Penso anche io...ma doveva andare per forza cosi.
ray_hunter
09-01-2025, 16:17
Non credo proprio funzioni così. Perché fsr4 è esclusiva delle 9000 per via del fatto che usa l IA. Il 3.1 non la usa. Io dubito sia aggiornabile con la dll stile dlss
Questo lo ha scritto AMD nella nota delle slide ed è stato parecchio discusso.
EddieTheHead
09-01-2025, 16:17
probabile, forse forse 7800xt, mi sa che le 6000 di qualsiasi genere saranno tagliate fuori.
ghiltanas
09-01-2025, 16:27
probabile, forse forse 7800xt, mi sa che le 6000 di qualsiasi genere saranno tagliate fuori.
da possessore di una 6000 ribadisco che se devono azzoppare una tecnologia per rendere compatibili schede piuttosto datate, preferisco implementino il meglio sulla serie nuova a discapito della retrocompatibilità.
fsr4 dovrebbe essere un salto deciso come qualità, e penso non fosse fattibile renderlo disponibile sulle 6000.
da possessore di una 6000 ribadisco che se devono azzoppare una tecnologia per rendere compatibili schede piuttosto datate, preferisco implementino il meglio sulla serie nuova a discapito della retrocompatibilità.
fsr4 dovrebbe essere un salto deciso come qualità, e penso non fosse fattibile renderlo disponibile sulle 6000.
La penso come te, che poi a quanto mi risulta gli IA accelerator non sono mai stati usati sulle 70xx, sbaglio?
Re-voodoo
09-01-2025, 16:29
Si letto, ma solo con serie 9070...
i 3Dmark sono sempre test a se.
Si lavora benino (senza bistrattare) però rispetto al 3.1 il 4 è un altro mondo:
https://www.youtube.com/watch?v=xt_opWoL89w&t
Dico così perchè le differenze si vedono chiaramente anche se è un video registrato da una telecamera con la compressione di YouTube.
FSR 4.0 è FSR 3.0 che dovevamo avere (2 anni fa..)
Chi lo sa SE la mossa di non presentarle, essere insultata così, l'aciare l'amaro in bocco ed accendere i riflettori contro di lei potrebbe permettere di lanciare un prodotto dove la 9070 XT vada come una 4090*** :sofico: :sofico:
(l'importanza degli ***)
Sono rumor ma:
https://www.pcguide.com/news/amds-rx-9070-xt-could-be-notably-cheaper-than-the-rtx-5070-according-to-a-new-rumor/
GPU Price (MSRP at launch)
RX 9070 XT $479 (rumored)
RTX 5070 $549
RTX 5070 Ti $749
RX 7800 XT $499
RX 7700 XT $449
RTX 4070 Super $599
RTX 4070 Ti Super $799
Se fosse così con iva sarebbero € 584..
se il prezzo della 9070xt fosse quello farebbe crollare i prezzi della xt e xtx di molto
Anche DLSS 4 è esclusiva delle 5000 e DLSS 3 FG delle 4000 ma puoi comunque aggiornare la DLL, poi quella funzione non sarà disponibile se non si ha la scheda che lo supporta.
Che sia aggiornabile da DLL è un requisito di FSR 3.1 e successivi.
Questo è molto interessante.
ray_hunter
09-01-2025, 16:38
Il DLSS4 NON e' esclusiva delle RTX 5000 ma solo il FGMF, così come il DLSS3 non lo è delle 4000 ma solo l'FG...
EddieTheHead
09-01-2025, 16:40
ah ma io concordo (pure io ho una 6000). Del resto parliamo di schede di 4+ anni fa. Al massimo verrà aggiornato "per quanto possibile" senza la parte che non andrebbe su hw 6000.
ray_hunter
09-01-2025, 16:44
ah ma io concordo (pure io ho una 6000). Del resto parliamo di schede di 4+ anni fa. Al massimo verrà aggiornato "per quanto possibile" senza la parte che non andrebbe su hw 6000.
...che poi non è che ti tolgono niente se hai una 6000 in quanto privo di hw dedicato se il massimo ottenibile è ciò che ottieni con FSR3.1 mentre se hai l'HW allora puoi andare di FSR4, comunque ottieni il massimo che poi avere per ciò che hai comprato.
Da quello che è emerso dai pochi dati ufficiali AMD è che la loro intenzione è di farti sfruttare l'upscaling da AI in caso di presenza dell'HW necessario in dotazione alle 9000 ma di permetterti di usare l'upscaling standard in caso la scheda sia più vecchia... Sarebbe stato un incubo se avessero annunciato un FSR4 non compatibile con le vecchie schede, creando la necessità di implementare 2 upscaler per le schede AMD
Il DLSS4 NON e' esclusiva delle RTX 5000 ma solo il FGMF, così come il DLSS3 non lo è delle 4000 ma solo l'FG...
Si ok, intendevo quello.
Allo stesso modo immagino che FSR 4 utilizzerà l'algoritmo AI nuovo sulle schede supportate e quello vecchio nelle altre.
Sarebbe inpensabile che da oggi tutti i giochi con FSR 4 possano usarlo solo con le 9000 e basta.
Anzi probabilmente FSR 4 non avrà nessuna limitazione, funzionerà con tutte le schede con sufficiente potenza in calcoli AI, anche Nvidia e Intel.
E perchè non con la NPU del processore dove presente?
https://cdn.videocardz.com/1/2025/01/AMD-FSR4-9070.jpg
Forse sono stato troppo ottimista, però conferma che se c'è FSR 3.1 si può usare il 4 a sto punto senza manco cmabiare la DLL.
se il prezzo della 9070xt fosse quello farebbe crollare i prezzi della xt e xtx di molto
Lo trovo giusto visti i prezzi gonfiatissimi di rdna3.
Cutter90
09-01-2025, 17:14
Si ok, intendevo quello.
Allo stesso modo immagino che FSR 4 utilizzerà l'algoritmo AI nuovo sulle schede supportate e quello vecchio nelle altre.
Sarebbe inpensabile che da oggi tutti i giochi con FSR 4 possano usarlo solo con le 9000 e basta.
Anzi probabilmente FSR 4 non avrà nessuna limitazione, funzionerà con tutte le schede con sufficiente potenza in calcoli AI, anche Nvidia e Intel.
E perchè non con la NPU del processore dove presente?
Fsr4 sarà esclusiva 9000 non è stata la stessa amd a dirlo ?io ero rimasto così. Occhio che mi pare sia proprio così
Se non ha le unità non lo può usare. Il dlss è dalle 2000 che ha le unità dedicate,per quello su può aggiornare.
EddieTheHead
09-01-2025, 17:21
AMD ha detto che FSR4 per ora è limitata alla serie 9000, poi valuteranno su quali altre sku renderlo compatibile se possibile.
Era un'affermazione riportata da qualcuno che aveva parlato e chiesto lumi direttamente ad AMD dopo la non presentazione o dopo aver ricevuto la carella stampa, non mi ricordo più se un articolo da qualche parte o uno youtubber. Se girate pagine addietro si trova.
EDIT:
qua https://www.youtube.com/watch?v=fpSNSbMJWRk a 8:30 circa
Cutter90
09-01-2025, 17:45
AMD ha detto che FSR4 per ora è limitata alla serie 9000, poi valuteranno su quali altre sku renderlo compatibile se possibile.
Era un'affermazione riportata da qualcuno che aveva parlato e chiesto lumi direttamente ad AMD dopo la non presentazione o dopo aver ricevuto la carella stampa, non mi ricordo più se un articolo da qualche parte o uno youtubber. Se girate pagine addietro si trova.
EDIT:
qua https://www.youtube.com/watch?v=fpSNSbMJWRk a 8:30 circa
Eh, ma per ora significa che è esclusiva 9000. Poi tra 1 giorni, 1 anno, mai potrebbe arrivare anche sulle altre. Ma fino ad allora....
ghiltanas
09-01-2025, 18:30
Fsr4 sarà esclusiva 9000 non è stata la stessa amd a dirlo ?io ero rimasto così. Occhio che mi pare sia proprio così
Se non ha le unità non lo può usare. Il dlss è dalle 2000 che ha le unità dedicate,per quello su può aggiornare.
Esatto, per l'fsr4 in questo caso potrebbero esserci limitazioni hw sulle vecchie serie.
Windtears
09-01-2025, 18:31
Attenzione che è stato più volte fatto notare che FSR4 dovrebbe essere funzionante su tutti i giochi con FSR3.1 quindi i giochi ci sono, compreso Cyberpunk.
eh no, perché cdpr da buona "amante del pc gaming e della tecnologia della master race" e poco "foraggiata da nvidia" ha implementato dopo UN ANNO la patch per cyberpunk con FSR 3.0 (non 3.1 quindi niente dll da aggiornare e niente FG scollegata dall'upscaler) e pure una delle implementazioni peggiori in giro... persino peggiore delle mod amatoriali.
E il SDK è opensource... ovviamente supporto a XESS 1.3 c'è stato e quanto market share ha intel? 0%. Ovviamente bis supporto a dlss 4 già praticamente pronto.
Mi spiace ma da me non avranno più soldi sono troppo schierati e phantom liberty se me lo regalano forse lo proverò...
Questa per buona pace di chi ha rotto irkazzo con starfield bloccato da amd per non avere dlss.... -.-
eh no, perché cdpr da buona "amante del pc gaming e della tecnologia della master race" e poco "foraggiata da nvidia" ha implementato dopo UN ANNO la patch per cyberpunk con FSR 3.0 (non 3.1 quindi niente dll da aggiornare e niente FG scollegata dall'upscaler) e pure una delle implementazioni peggiori in giro... persino peggiore delle mod amatoriali.
E il SDK è opensource... ovviamente supporto a XESS 1.3 c'è stato e quanto market share ha intel? 0%. Ovviamente bis supporto a dlss 4 già praticamente pronto.
Mi spiace ma da me non avranno più soldi sono troppo schierati e phantom liberty se me lo regalano forse lo proverò...
Questa per buona pace di chi ha rotto irkazzo con starfield bloccato da amd per non avere dlss.... -.-
Non mi pare di aver visto tra l'altro le solite polemiche per indiana jones che non supporta ne xess ne fsr, strano :stordita:.
Ale55andr0
09-01-2025, 19:00
Non mi pare di aver visto tra l'altro le solite polemiche per indiana jones che non supporta ne xess ne fsr, strano :stordita:.
In realtà sul forum ufficiale cdp gli è stato fatto notare parecchie volte...
Eh, ma per ora significa che è esclusiva 9000. Poi tra 1 giorni, 1 anno, mai potrebbe arrivare anche sulle altre. Ma fino ad allora....
Si ma di quello stavamo parlando.
Cutter90
10-01-2025, 05:22
Io in questo caso ci vado una colpa sola, ossia di amd. Fai le tecnologie tu devi convincere gli sviluppatori ad usarle. Evidentemente amd non ha proferito parola e cdpr ha scelto di non usare risorse per implementarlo.
Nvidia quando vuole che qualcuno usi le sue tech si fa sentire. E i risultati si vedono.
ray_hunter
10-01-2025, 06:36
Io in questo caso ci vado una colpa sola, ossia di amd. Fai le tecnologie tu devi convincere gli sviluppatori ad usarle. Evidentemente amd non ha proferito parola e cdpr ha scelto di non usare risorse per implementarlo.
Nvidia quando vuole che qualcuno usi le sue tech si fa sentire. E i risultati si vedono.
Nvidia è forte di una base utenza e un market share che fa muovere gli sviluppatori senza tanta fatica...
Da questo punto di vista trovo che i più "etici" siano i Nixxes.
Basti vedere che la demo di FSR4 è stata fatta su Ratchet & Clank
Cutter90
10-01-2025, 06:47
Nvidia è forte di una base utenza e un market share che fa muovere gli sviluppatori senza tanta fatica...
Da questo punto di vista trovo che i più "etici" siano i Nixxes.
Basti vedere che la demo di FSR4 è stata fatta su Ratchet & Clank
Sicuramente, ma per noi è una cosa positiva che sia dia da fare Nvidia per applicare le sue tech. Se aspettiamo che le aziende applichino le risorse in base all etica stiamo tutti freschi.
https://youtu.be/RVQnbJb_vjI
Cmq, video di DF su FSR4. È una preview ma se questo sarà il risultato molto bene. Anche se ora gli utenti amd non srannk contenti. Perché di fatto taglia fuori tutta l attuale utenza, il che è un peccato. Se amd dall inizio avesse fatto come nvidia sarebbe stato molto molto meglio imho.
carloUba
10-01-2025, 06:50
Per esempio su Flight Simulator c'è ancora fsr2 nonostante fosse stato promesso il 3 già in Fs2020.
La risposta è che il dlss4 è in arrivo a febbraio 🤣🤣🤣
Questo perché pochissimi hanno amd.
Dal punto di vista dello sviluppatore ci sta ed è qui che AMD dovrebbe intervenire.
Volenti o meno Fs2024 è una vetrina importante e devono spingere per avere fsr4 in prima possibile.
ray_hunter
10-01-2025, 06:51
Sicuramente, ma per noi è una cosa positiva che sia dia da fare Nvidia per applicare le sue tech. Se aspettiamo che le aziende applichino le risorse in base all etica stiamo tutti freschi.
Cmq, video di DF su FSR4. È una preview ma se questo sarà il risultato molto bene. Anche se ora gli utenti amd non srannk contenti. Perché di fatto taglia fuori tutta l attuale utenza, il che è un peccato. Se amd dall inizio avesse fatto come nvidia sarebbe stato molto molto meglio imho.
Dopo il video di HU e del DF sono andato a provarmelo sul mio PC con DLSS performance. Devo dire che questo FSR4 mi è sembrato più stabile.
Sarà da valutare in confronto al nuovo DLSS4...
Io sono sinceramente impressionato dalla pulizia dell'immagine: unica cosa da capire e quanto possa perdere in dettaglio fine
Esatto, per l'fsr4 in questo caso potrebbero esserci limitazioni hw sulle vecchie serie.
E' ovvio ed anche giusto così se vogliamo un vero upgrade... sennò se stiamo ancorati alle 5000 ciaone..
Se AMD azzecca il posizionamento potrebbe essere l'anno giusto. Le premesse ci sono.
Per esempio su Flight Simulator c'è ancora fsr2 nonostante fosse stato promesso il 3 già in Fs2020.
La risposta è che il dlss4 è in arrivo a febbraio 🤣🤣🤣
Dal punto di vista dello sviluppatore ci sta ed è qui che AMD dovrebbe intervenire.
Volenti o meno Fs2024 è una vetrina importante e devono spingere per avere fsr4 in prima possibile.
Io credo davvero che se AMD pagasse il disturbo le sue tecnologie verrebbero applicate ben di più. Ma se devi sperare nel buon cuore dei programmatori stai fresco, convince di più un bonifico da 50.000 dollari...
Se AMD azzecca il posizionamento potrebbe essere l'anno giusto. Le premesse ci sono.
se presentassero le schede ufficialmente magari ci faremmo una idea :D :D :D
Motenai78
10-01-2025, 09:23
sarò sempliciotto io ma, come la "chiamano la chiamano", per me conta il rapporto prezzo-prestazioni
Gyammy85
10-01-2025, 09:35
Si continua a non cogliere il problema, la stortura non sta nel fatto che nvidia nel gioco nvidia metta le sue cose, ma nel fatto che io su indiana jones non posso attivare NIENTE
La risposta è che il dlss4 è in arrivo a febbraio
Secondo me guardate il problema dal punto di vista sbagliato.
Sembra che Nvidia spinga per far mettere l'ultimo DLSS disponibile e non l'ultimo FSR per ostacolare AMD.
Ma seriamente, Nvidia ha bisogno di ostacolare AMD su queste cose? Non credo.
Quello che ritengo più probabile è che Nvidia spinga DLSS e ostacoli FSR è perché se per esempio in FS2024 mettessero FSR 3.1 chi ha una RTX 30 non comprerebbe una RTX 40 per avere il frame gen, tanto può usare quello di FSR.
In sostanza ho il sospetto che Nvidia ostacoli FSR per invogliare gli utenti ad aggiornare Nvidia su Nvidia.
Vista così forse ha fatto bene AMD a rendere disponibile FSR 4 solo sulle 9000.
Si continua a non cogliere il problema, la stortura non sta nel fatto che nvidia nel gioco nvidia metta le sue cose, ma nel fatto che io su indiana jones non posso attivare NIENTE
Puoi attivare RSR + AFMF2 :O
A proposito, chissà se RSR sulle 9000 potrà usare lo stesso algoritmo di FSR4
Fs4
Ora si che ci siamo (vedendo il video)
Una 9070 e Xt venduta ad un prezzo killer rispetto ad equivalente nvidia sarebbe tanta roba.
Comunque non potete prendervela con Nvidia se Amd non gode dello stesso supporto lato sviluppatori.
Il il loro tempo lo si paga, in soldi, tool e assistenza allo sviluppo, evidentemente Amd non lo fa appieno e non perchè siano stupidi, sempre di soldi si tratta, c'è chi ne ha di più e chi ne ha di meno.
ninja750
10-01-2025, 11:08
Fs4
Ora si che ci siamo (vedendo il video)
l'ho visto adesso, un bel passo avanti
a dirla tutta, sarebbe stato bello vedere al solito i 3 upscaler a confronto per capire come vanno veramente. anche perchè non sono troppo d'accordo a cercare le differenze fermando il gioco e zoomando 250% se quando giochi non cambia nulla
Comunque non potete prendervela con Nvidia se Amd non gode dello stesso supporto lato sviluppatori.
Il il loro tempo lo si paga, in soldi, tool e assistenza allo sviluppo, evidentemente Amd non lo fa appieno e non perchè siano stupidi, sempre di soldi si tratta, c'è chi ne ha di più e chi ne ha di meno.
un conto se CP non ha FSR3.1 e ha FSR3.0 con una delle peggiori implementazioni in ambito PC, un altro conto è se lanci indiana jones (godendoti il logo nvidia mentre carica) dove non solo non puoi usare upscaler che non siano DLSS ma non puoi nemmeno disabilitare RT. mio fratello ha una fatiscente GTX970 con cui fa casual gaming su PC (gioca su PS5) e nonostante abbia pagato dei lembi di pelle delle giacche di jensen, non può avviare il gioco perchè il RT è obbligatorio
e la scelta è tipo ms che obliga il TPM per dire eh
Cutter90
10-01-2025, 11:17
a dirla tutta, sarebbe stato bello vedere al solito i 3 upscaler a confronto per capire come vanno veramente. anche perchè non sono troppo d'accordo a cercare le differenze fermando il gioco e zoomando 250% se quando giochi non cambia nulla
un conto se CP non ha FSR3.1 e ha FSR3.0 con una delle peggiori implementazioni in ambito PC, un altro conto è se lanci indiana jones (godendoti il logo nvidia mentre carica) dove non solo non puoi usare upscaler che non siano DLSS ma non puoi nemmeno disabilitare RT. mio fratello ha una fatiscente GTX970 con cui fa casual gaming su PC (gioca su PS5) e nonostante abbia pagato dei lembi di pelle delle giacche di jensen, non può avviare il gioco perchè il RT è obbligatorio
La strada è quella. Usare sempre meno raster e sempre più rt. Per ragioni di costi e risultati. Amche wukong usa Lumen Software come base per l illuminazione. Il rester piano piano non ci sarà più
ghiltanas
10-01-2025, 11:23
https://videocardz.com/newz/amd-radeon-rx-9070-series-to-have-balance-of-power-and-price-similar-to-the-rx-7800-xt-and-rx-7900-gre
"“We’ve significantly improved our ray tracing performance and now have a large selection of ray-tracing games. This technology has become more valuable, and we’ve invested heavily in it. AMD FSR 3 will continue to grow because it works on all GPUs on the market since it doesn’t require machine learning, but it has limitations in visual quality. By using machine learning, we can achieve better quality, but this requires substantial computational power. That’s why only RDNA4 graphics cards can handle FSR4 technology.”"
Cutter90
10-01-2025, 11:27
https://videocardz.com/newz/amd-radeon-rx-9070-series-to-have-balance-of-power-and-price-similar-to-the-rx-7800-xt-and-rx-7900-gre
"“We’ve significantly improved our ray tracing performance and now have a large selection of ray-tracing games. This technology has become more valuable, and we’ve invested heavily in it. AMD FSR 3 will continue to grow because it works on all GPUs on the market since it doesn’t require machine learning, but it has limitations in visual quality. By using machine learning, we can achieve better quality, but this requires substantial computational power. That’s why only RDNA4 graphics cards can handle FSR4 technology.”"
Ora che l ha detto anche amd si convincevano gli utenti "eh ma arriva anche sulle 7000 con una dll"?
OrazioOC
10-01-2025, 11:29
Considerato che la 7900 gre era una SKU da 549 dollari, direi che il suo MSRP sarà quello.
Mentre la 9070 liscia, mi aspetto un solido 449-479 dollari max in linea con la 7800 xt. :)
ghiltanas
10-01-2025, 11:32
Considerato che la 7900 gre era una SKU da 549 dollari, direi che il suo MSRP sarà quello.
Mentre la 9070 liscia, mi aspetto un solido 449-479 dollari max in linea con la 7800 xt. :)
l'altro aspetto interessante dell'intervista è quello e penso anch'io volesse intendere quei target di prezzo.
Il fatto è che la tecnologia avanza e chi vince? Chi ha le idee giuste, sicuramente e chi ha più soldi da investirci.
Poi tira tira la corda si rompe se lavori male o sei troppo ingordo...e si ricomincia.
Comunque discorsi filosofici a parte (:D :D ).
Di Fsr mi interessava l'eliminazione di quel perenne sbrilluccichio/lampeggio simil shimmering presente quasi sempre, risolto quello per me è a posto.
Non mi metto a fare zoom al 400% tanto quando gioco...
Ora ipoteticamente 5070 600€ -> 9070 550€ e c'è il plus dei 16gb
Il solito UV e via.
Vedremo poi bene sul campo i consumi, dimensioni, prestazioni ma non la vedo male.
Sinceramene una 9070 16gb liscia a 550€ mi alletta tantissimo, più della 5070 da 12gb. La vram in più per quel che mi riguarda la rende molto più longeva e appetibile della controparte verde.
non credo proprio ahimè :(
Perché ormai il marketing è forte e il DLSS è sula bocca di tutti e in tutti i giochi al contrario di FSR
Se mettono la 9070xt al prezzo della 5070 si tireranno nuovamente la zappa sui piedi...soprattutto con la maggioranza degli utenti, creduloni (meglio sarebbe credenti) del marketing nvidia, che ormai pensano alla 5070 come una 4090.
Ale55andr0
10-01-2025, 13:55
https://wccftech.com/amd-radeon-rx-9070-gpus-debut-24th-january-launch-rumor/
"As far as the pricing goes, the leaker @9550pro reports that the AMD reference RX 9070 XT GPU will cost $479 while the AIB editions will cost around $549. Do keep in mind that he reports it as a rumor."
https://wccftech.com/amd-discloses-the-reason-behind-confined-rdna-4-launch/
"In a previous post, we discussed how a prominent leaker says the RX 9070 series will "change everything" and that people shouldn't rush to pre-order RTX 50 series GPUs"
https://www.youtube.com/watch?v=RVQnbJb_vjI&ab_channel=DigitalFoundry
nel frattempo prendo pop corn e cola :O
PConly92
10-01-2025, 14:06
beh... se avrà prestazioni simil 5070ti in raster e 5070 in rt con quei prezzi (se confermati) stavolta possono fare davvero il botto (in positivo :asd:).
io stesso se tutto sarà confermato mi farò un pc nuovo da gioco con la rx9700xt. e tengo la ps5 solo per gta 6
Cutter90
10-01-2025, 14:34
beh... se avrà prestazioni simil 5070ti in raster e 5070 in rt con quei prezzi (se confermati) stavolta possono fare davvero il botto (in positivo :asd:).
io stesso se tutto sarà confermato mi farò un pc nuovo da gioco con la rx9700xt. e tengo la ps5 solo per gta 6
549 dollari sono minimo 650 euro da noi eh.
Ma la vera domanda è: ma condo esce?
ghiltanas
10-01-2025, 14:40
https://wccftech.com/amd-radeon-rx-9070-gpus-debut-24th-january-launch-rumor/
"As far as the pricing goes, the leaker @9550pro reports that the AMD reference RX 9070 XT GPU will cost $479 while the AIB editions will cost around $549. Do keep in mind that he reports it as a rumor."
https://wccftech.com/amd-discloses-the-reason-behind-confined-rdna-4-launch/
"In a previous post, we discussed how a prominent leaker says the RX 9070 series will "change everything" and that people shouldn't rush to pre-order RTX 50 series GPUs"
https://www.youtube.com/watch?v=RVQnbJb_vjI&ab_channel=DigitalFoundry
nel frattempo prendo pop corn e cola :O
bene o male è quello che è già stato postato nelle pagine precendenti, le info sui prezzi vengono da chiphell
Alodesign
10-01-2025, 14:42
Ma soprattutto, ma quando escono le review di tutte le schede nuove?
EddieTheHead
10-01-2025, 14:45
Ora che l ha detto anche amd si convincevano gli utenti "eh ma arriva anche sulle 7000 con una dll"?
Veramente dice anche che stanno lavorando per ottimizzare FSR4 per portarlo su rdna3 :rolleyes:
ninja750
10-01-2025, 14:45
479$ della mba non ci piacciono?
Ma soprattutto, ma quando escono le review di tutte le schede nuove?
ma sopratutto... quando le presentano? amd ad oggi non ha presentato nuove gpu :mc: :mc: :mc:
alethebest90
10-01-2025, 15:10
il bello è che sono in giro le schede senza sapere nulla (vedi news della gigabyte) :asd:
Windtears
10-01-2025, 15:12
Ma seriamente, Nvidia ha bisogno di ostacolare AMD su queste cose? Non credo.
certo che ce l'ha perché ha "venduto" ai possessori di serie 2000 e 3000 che per avere dlss+FG e blabla dovevano passare alla 4000 per forza quando invece amd ha dimostrato che anche senza ML si può avere un upscaler "quasi" (altrimenti qualcuno si offende) al livello del dlss con un buon fg (tranne alcune "ovvie" implementazioni).
e paradossalmente gli utenti con schede 3xxx che vogliono fsr3.1 per la FG nei giochi sono più di quelli amd di numero proprio per il % di market share attuale.
Il tubo è pieno di video per attivare via mod fsr3.1 nei peggio giochi con configurazioni nvidia più che amd. -.- Non ultimo il caro vecchio rdr2.
@yota79 pare che i sample per le review siano già partiti.
appleroof
10-01-2025, 15:15
"As far as the pricing goes, the leaker @9550pro reports that the AMD reference RX 9070 XT GPU will cost $479
cut
le reference in genere come sono? Intendo come silenziosità e cura di costruzione e cose del genere
ghiltanas
10-01-2025, 15:17
le reference in genere come sono? Intendo come silenziosità e cura di costruzione e cose del genere
dipende da modello a modello, per la 6700xt la reference era un po' scarsa, infatti sono andato di custom,mentre per le 6800 se nn ricordo male ottime
cmq per le date c'è il 22 gennaio in ballo, che però non si capisce molto bene se è per i preordini
appleroof
10-01-2025, 15:23
dipende da modello a modello, per la 6700xt la reference era un po' scarsa, infatti sono andato di custom,mentre per le 6800 se nn ricordo male ottime
scarsa intendi quindi "cheap", rumorosa, scalda etc giusto? Non si ha una situazione tipo FE delle nvidia che a quanto leggo - mai avuta una- sono ottime come silenziosità/raffreddamento, a patto di non avere velleità di ultra oc
cmq per le date c'è il 22 gennaio in ballo, che però non si capisce molto bene se è per i preordini
escono anche le rece quindi?
ghiltanas
10-01-2025, 15:39
scarsa intendi quindi "cheap", rumorosa, scalda etc giusto? Non si ha una situazione tipo FE delle nvidia che a quanto leggo - mai avuta una- sono ottime come silenziosità/raffreddamento, a patto di non avere velleità di ultra oc
escono anche le rece quindi?
scarsa perchè era una dual fan che a livello di dissipazione/rumorosità lasciava un po' a desiderare, mentre le 6800 , triple fan, erano silenzione e con ottime temp
per le rece non si sa le tempistiche sinceramente
Cutter90
10-01-2025, 15:47
certo che ce l'ha perché ha "venduto" ai possessori di serie 2000 e 3000 che per avere dlss+FG e blabla dovevano passare alla 4000 per forza quando invece amd ha dimostrato che anche senza ML si può avere un upscaler "quasi" (altrimenti qualcuno si offende) al livello del dlss con un buon fg (tranne alcune "ovvie" implementazioni).
e paradossalmente gli utenti con schede 3xxx che vogliono fsr3.1 per la FG nei giochi sono più di quelli amd di numero proprio per il % di market share attuale.
Il tubo è pieno di video per attivare via mod fsr3.1 nei peggio giochi con configurazioni nvidia più che amd. -.- Non ultimo il caro vecchio rdr2.
@yota79 pare che i sample per le review siano già partiti.
Upscaler che ha fallito per stessa ammissione di amd con fsr4 che è passato sul modello dlss. Quindi c'è poco da andarne orgogliosi imho
appleroof
10-01-2025, 16:44
scarsa perchè era una dual fan che a livello di dissipazione/rumorosità lasciava un po' a desiderare, mentre le 6800 , triple fan, erano silenzione e con ottime temp
per le rece non si sa le tempistiche sinceramente
ok grazie, questa 9700xt mi sfizia se non si fosse capito, la seguo :)
Ale55andr0
10-01-2025, 17:01
non ho una gpu reference dai tempi della 7970 :old:
(..tempi meravigliosi)
alethebest90
10-01-2025, 17:08
(..tempi meravigliosi)
mai avute reference invece :stordita:
Ricordo la ATI Radeon HD 2900 XT :D ..,minchia peggio di un fono era :muro:
Cmq anche io interessato alla 9070xt
appleroof
10-01-2025, 17:18
(..tempi meravigliosi)
mi sa che quella era buona però (intendo sempre dal punto di vista rumore/efficienza raffreddamento)
ciao Zorco!
LurenZ87
10-01-2025, 17:18
le reference in genere come sono? Intendo come silenziosità e cura di costruzione e cose del genereAvuta la 6900XT, molto silenziosa e con ottime temperature :)
Inviato dal mio S24 Snapdragon utilizzando Tapatalk
mi sa che quella era buona però (intendo sempre dal punto di vista rumore/efficienza raffreddamento)
ciao Zorco!
Ciao appleroof :)
Per le 9060 non c'è ancora nessun leak sulle performance attese?
Inviato dal mio moto g75 5G utilizzando Tapatalk
StylezZz`
10-01-2025, 17:26
Reference/Founder tutta la vita, per fortuna ci siamo lasciati alle spalle le blower turbina edition.
appleroof
10-01-2025, 17:51
Ciao appleroof :)
bello beccarsi ogni tanto, ricordo quando postavamo sempre in questa sezione :) bello pure vedere che non molliamo :D
Avuta la 6900XT, molto silenziosa e con ottime temperature :)
Reference/Founder tutta la vita, per fortuna ci siamo lasciati alle spalle le blower turbina edition.
bene bene, vediamo le rece quando usciranno grazie ;)
bello beccarsi ogni tanto, ricordo quando postavamo sempre in questa sezione :) bello pure vedere che non molliamo :D
bene bene, vediamo le rece quando usciranno grazie ;)
Non molliamo:D Anche se siamo diventati un pò più vecchietti,la passione ancora non è svanita :)
Eh sì le HD2000 non erano un granché come generazione
Gigibian
10-01-2025, 23:18
Questa era la mia !
https://imgur.com/a/mNekUHS
L’altra moddata neanche mi ricordo… forse una 7000? Boh! Forse qualcuno qui la riconosce :)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
EddieTheHead
10-01-2025, 23:57
classica faccia da sapphire dei tempi :D
mi dice mi dice ma non mi viene in mente :D
nessuno29
11-01-2025, 07:43
Belle le Radeon dei tempi, io avevo questa bestiolina
https://tpucdn.com/gpu-specs/images/b/206-front.jpg
ghiltanas
11-01-2025, 08:20
https://videocardz.com/newz/retailer-in-philippines-lists-radeon-rx-9070-xt-with-4096-cores-2-97-ghz-boost-at-600
Retailer in Philippines lists Radeon RX 9070 XT with 4096 cores, 2.97 GHz boost at $600
Compresa iva all' 11%
OrazioOC
11-01-2025, 08:35
https://videocardz.com/newz/retailer-in-philippines-lists-radeon-rx-9070-xt-with-4096-cores-2-97-ghz-boost-at-600
Retailer in Philippines lists Radeon RX 9070 XT with 4096 cores, 2.97 GHz boost at $600
Compresa iva all' 11%
Se arriva veramente con performance raster iso 4080/super e giusto un pelo sotto la 7900 xtx, beh shut up and take my money. :asd:
nessuno29
11-01-2025, 08:37
Mi sembra una gpu solida, se le prestazioni in PT raggiungono più o meno quelle Nvidia finisce al 100% nel case.
Se arriva veramente con performance raster iso 4080/super e giusto un pelo sotto la 7900 xtx, beh shut up and take my money. :asd:
Si esatto! Magari...anche se ora sull'usato iniziano a trovarsi le 7900xtx a 600€ circa, ma il plus del fsr4 mi intriga troppo!
OrazioOC
11-01-2025, 09:13
Si esatto! Magari...anche se ora sull'usato iniziano a trovarsi le 7900xtx a 600€ circa, ma il plus del fsr4 mi intriga troppo!
A 600 la xtx dubito che si possa trovare nell'immediato, vedo sui 500/550 giusto le XT più scassone(inteso come versione dell'AIB). :p
Staremo a vedere, ho come l'impressione che iniziamo ad entrare nell'epoca delle features preferibili alle mere performance raster/vram.
Sia chiaro non giustifico nel 2025 gpu con 8gb di vram sopra i 300 euro, però l'impressione che un DLSS4/FSR4 dove implementati a modo, tendano a mettere i piedi in testa a prescindere dal gap di performance raster ce l'ho.
JHH ha fatto un'affermazione troppo pesante, 5070>4090, va' a finire che ci tocca dargli ragione. :rolleyes:
Quindi non mi soprenderebbe se una 9070 xt si faccia preferire alla 7900 xtx, anche perchè quest'ultima in ray tracing non brilla di certo(sta nei dintorni delle 3090/4070 ti con RT/PT attivato). :rolleyes:
cristiankim
11-01-2025, 09:32
Se arriva veramente con performance raster iso 4080/super e giusto un pelo sotto la 7900 xtx, beh shut up and take my money. :asd:Se fosse e se mai fosse così a livello di prestazioni. Io pure a 700 euro per una buona custom arrivo.
ghiltanas
11-01-2025, 09:51
A me girano che non posso vendere la mia adesso che sennò sono senza :asd:
Spero con 400 euro di differenza di prenderla :D
OrazioOC
11-01-2025, 09:58
A me girano che non posso vendere la mia adesso che sennò sono senza :asd:
Spero con 400 euro di differenza di prenderla :D
Beh oddio ad oggi le 6700 xt sui 200/220 euro vengono via praticamente subito.
E' una gpu comunque migliore delle rx 7600 e rtx 4060 che oggi vendono a 300 euro spedite. :asd:
Ma...... non dovrebbe presentarle prima amd? Cioè scono voci leaks di tutto tranne che la presentazione ufficiale di amd.
Manca un pezzo importante a mio avviso :mc: :mc: :mc:
e intanto Azor, per quanto riguarda le prestazioni di RDNA4, si lascia andare con questa dichiarazione molto promettente:
https://videocardz.com/pixel/amd-fires-back-at-radeon-rx-9070-leaks-performance-will-be-better-than-reported
migliore dei vari leak/rumor pre CES:sperem:
Re-voodoo
11-01-2025, 11:51
Ma...... non dovrebbe presentarle prima amd? Cioè scono voci leaks di tutto tranne che la presentazione ufficiale di amd.
Manca un pezzo importante a mio avviso :mc: :mc: :mc:
Le presenterà poco prima della vendita, staranno mettendo a posto le slide, tipo queste sono le schede ora le potete comprare
ghiltanas
11-01-2025, 12:00
e intanto Azor, per quanto riguarda le prestazioni di RDNA4, si lascia andare con questa dichiarazione molto promettente:
https://videocardz.com/pixel/amd-fires-back-at-radeon-rx-9070-leaks-performance-will-be-better-than-reported
Visto ora, l'hype sale, speriamo bene 🤞🏻
mikael84
11-01-2025, 12:12
Quindi non mi soprenderebbe se una 9070 xt si faccia preferire alla 7900 xtx, anche perchè quest'ultima in ray tracing non brilla di certo(sta nei dintorni delle 3090/4070 ti con RT/PT attivato). :rolleyes:
Con il PT sta in zona 2080ti, con l'ISA attuale, il PT alloca il doppio dei registri e dimezza quasi le prestazioni, con la scheda che va in stallo completo (50% usage, scende a 30 circa, visto che nel frattempo fa pure altri calcoli di pixel shader wave32).
Cmq anche qua niente in mano a livello di microarchitettura per valutare, però il prezzo è molto interessante e la seguo. La 3080, seppur ottima, deve andare in pensione ormai.
A64FX+DFI nF4
11-01-2025, 12:48
Con il PT sta in zona 2080ti, con l'ISA attuale, il PT alloca il doppio dei registri e dimezza quasi le prestazioni, con la scheda che va in stallo completo (50% usage, scende a 30 circa, visto che nel frattempo fa pure altri calcoli di pixel shader wave32).
Cmq anche qua niente in mano a livello di microarchitettura per valutare, però il prezzo è molto interessante e la seguo. La 3080, seppur ottima, deve andare in pensione ormai.
potrebbero aver tolto il dual issue e essere tornata a 4096 shader puri come a fatto sony rimanendo a rdna2.x(come la chiama Cerny) più tutte le migliorie di rdna3.5 e i rayaccelerator di terza generazione?
OrazioOC
11-01-2025, 12:58
Sisi in PT puro il performance hit su rdna 2/3 è pauroso e non lo nego.
Però intendevo in una serie di giochi/bench di varia natura che usano RT e PT favorevoli ad ambe due i produttori, grossomodo una 7900 xtx sta nei territori delle 3090/4070 ti ecco. :)
LurenZ87
11-01-2025, 13:01
mikael84
11-01-2025, 13:14
potrebbero aver tolto il dual issue e essere tornata a 4096 shader puri come a fatto sony rimanendo a rdna2.x(come la chiama Cerny) più tutte le migliorie di rdna3.5 e i rayaccelerator di terza generazione?
Il dual issue però non riguarda il PT in generale, quello è proprio intrinseco all'ISA RDNA.
Dovendo entrare un tantino sul tecnico, AMD ha un'ISA vettorale SMT16, ovvero 16 thread per simd, ed un file di reg. da 192kb. Quando uso la wave32, alloco 128 registri per thread, e ipotizzando 18kb per reg., potrei far lavorare sino a 10 thread su 16, in quanto richiederei 180kb su un file di reg. da 192kb (introdotto da RDNA3).
Quando, per questioni legate all'ISA, avvio un gioco PT, vengono allocati il doppio dei registri, e quei 18kb, diventano 36kb, ovvero, 5 thread in volo, gli altri, devono fare il giro delle cache/ram.
Questo comporta che a raster/RT attivo ho una parallelizzazione buona, con PT attivo si dimezza, creando stalli incredibili sui SIMD, con le prestazioni che crollano a picco per basso utilizzo.
RDNA3.5 è una verisone di RDNA3 con un culling dei reg., in parole semplici, è più pulita sulla gestione di questi ultimi, elimando file memorizzati e di facile allocazione per il successivo.
RDNA4 va oltre, con dei bit aggiuntivi che permettono intelligentemente l'uso della cache, se prima un file andava diretto nella l2 da 66ns, ora verrà gestita dal LO.
Le pipeline RT, verranno migliorate, con un ratio raybox doppio (4 vs 8).;)
Windtears
11-01-2025, 13:15
JHH ha fatto un'affermazione troppo pesante, 5070>4090, va' a finire che ci tocca dargli ragione. :rolleyes:
si chiama SCAM quell'affermazione. :asd: come tutti i grafici delle slides nvidia dalla serie 4000 in poi in ogni presentazione (qui amd ha solo da imparare :asd:).
La comparazione si fa con le stesse modalità tra generazioni diverse non con upscaler diversi e magari con feature esclusive della nuova gen tipo la rt reconstruction.
OrazioOC
11-01-2025, 13:27
si chiama SCAM quell'affermazione. :asd: come tutti i grafici delle slides nvidia dalla serie 4000 in poi in ogni presentazione (qui amd ha solo da imparare :asd:).
La comparazione si fa con le stesse modalità tra generazioni diverse non con upscaler diversi e magari con feature esclusive della nuova gen tipo la rt reconstruction.
E' una di quelle "bold claim" che rischierà di rivoltarsi contro di loro nel caso in cui i risultati raccolti dalle serie 5000 saranno un po' meh. :p
Un po' come il "the more you buy, the more you save". :Prrr:
Windtears
11-01-2025, 13:29
E' una di quelle "bold claim" che rischierà di rivoltarsi contro di loro nel caso in cui i risultati raccolti dalle serie 5000 saranno un po' meh. :p
esattamente, ma ci saranno tanti piccoli asterischi e sedicenti sponsor a mitigare la cosa non ne dubito. :)
A64FX+DFI nF4
11-01-2025, 13:48
Il dual issue però non riguarda il PT in generale, quello è proprio intrinseco all'ISA RDNA.
Dovendo entrare un tantino sul tecnico, AMD ha un'ISA vettorale SMT16, ovvero 16 thread per simd, ed un file di reg. da 192kb. Quando uso la wave32, alloco 128 registri per thread, e ipotizzando 18kb per reg., potrei far lavorare sino a 10 thread su 16, in quanto richiederei 180kb su un file di reg. da 192kb (introdotto da RDNA3).
Quando, per questioni legate all'ISA, avvio un gioco PT, vengono allocati il doppio dei registri, e quei 18kb, diventano 36kb, ovvero, 5 thread in volo, gli altri, devono fare il giro delle cache/ram.
Questo comporta che a raster/RT attivo ho una parallelizzazione buona, con PT attivo si dimezza, creando stalli incredibili sui SIMD, con le prestazioni che crollano a picco per basso utilizzo.
RDNA3.5 è una verisone di RDNA3 con un culling dei reg., in parole semplici, è più pulita sulla gestione di questi ultimi, elimando file memorizzati e di facile allocazione per il successivo.
RDNA4 va oltre, con dei bit aggiuntivi che permettono intelligentemente l'uso della cache, se prima un file andava diretto nella l2 da 66ns, ora verrà gestita dal LO.
Le pipeline RT, verranno migliorate, con un ratio raybox doppio (4 vs 8).;)
si scusa io intendevo se è tornata a rdna2 per la parte di rasterizzazione mantenendo le migliorie di rdna3/3.5, insomma se per te può aver cassato i simd dual issue e introdotto altre migliorie che aumentano l'ipc
mikael84
11-01-2025, 14:02
si scusa io intendevo se è tornata a rdna2 per la parte di rasterizzazione mantenendo le migliorie di rdna3/3.5, insomma se per te può aver cassato i simd dual issue e introdotto altre migliorie che aumentano l'ipc
Con tutta sincerità, non conosco RDNA4, se non per la gestione registri. Le perf. ipotizzate da 7900/4080 (almeno raster), ed il die da 390, dicono che i transistor saranno quasi il doppio di navi32. Quindi dual issue o meno, sarà ben migliorata in IPC.
Anche i clock, sono molto più alti.
Vedremmo.;)
Per me, che son pessimista, sono solo panzane. Probabilmente al ces avevano delle schede con bios più conservativi e ora che hanno visto le prestazioni delle schede nvidia, stanno solamente ricalibrando i bios con un frequenze più alte. Almeno tornerebbe anche il 3x8pin visto sulle schede.
psycho91
11-01-2025, 17:01
https://www.reddit.com/r/radeon/comments/1hyu5f8/amds_radeon_rx_9070_xt_tested_at_3dmark_offering/
Cioé si sta ribaltando la situazione?:eek:
Siamo passati da "RIP AMD" a "mo ce ripigliamm' tutt' chell che è 'o nuost".
fraussantin
11-01-2025, 17:09
https://www.reddit.com/r/radeon/comments/1hyu5f8/amds_radeon_rx_9070_xt_tested_at_3dmark_offering/
Siamo passati da "RIP AMD" a "mo ce ripigliamm' tutt' chell che è 'o nuost".Se l'hanno chiamata 9070xt penso che vorranno andare in competizione con la 5070ti che dovrebbe andare piu veloce di una 4080S.
Senno che cacchio di next gen è? Si poteva anche rimanere fermi .
..
Siamo passati da "RIP AMD" a "mo ce ripigliamm' tutt' chell che è 'o nuost".
Ottimo, però una cosa non capisco:
in raster va come una XTX (quasi)
in RT va come una XTX.
Cioé, fa un 5% in meno sia in Raster che in RT. Ciò significa che in RT non ha gudagnato NIENTE sull'architettura precedente. Com'è possibile visto che si parlava di buoni miglioramenti in RT?
Premesso che sarebbe un sogno avere una scheda come la XTX a circa 600€...
PConly92
11-01-2025, 17:50
ragazzi sono di nuovo un pc gamer. venduti ps5 e macbook pro. ora aspetto impaziente le nuove radeon. punterò alla 9700xt per giocare in 4k sulla tv in firma :sofico:
avrò un budget di massimo di 700 per la gpu. oltre non vado neanche morto
Windtears
11-01-2025, 18:18
in RT va come una XTX.
Cioé, fa un 5% in meno sia in Raster che in RT. Ciò significa che in RT non ha gudagnato NIENTE sull'architettura precedente. Com'è possibile visto che si parlava di buoni miglioramenti in RT?
Premesso che sarebbe un sogno avere una scheda come la XTX a circa 600€...
perché il confronto con la generazione precedente lo dovresti fare con una 7800xt di cui è la versione successiva, per bus memoria e fascia... è come se la 9070 di ora vada come una 7090 di prima.
E ovviamente prezzo... se va come una xtx che costava 1200€ al lancio (pur sballato che il prezzo fosse) e la mettono a 650 al lancio come la vedi?
Gigibian
11-01-2025, 18:28
in RT va come una XTX.
Premesso che sarebbe un sogno avere una scheda come la XTX a circa 600...
Ma non hanno appena detto c’è in RT va come una 4080Super ? Dovrebbe sorpassarla di molto una 7900XTX
nessuno29
11-01-2025, 18:42
Ma non hanno appena detto c’è in RT va come una 4080Super ? Dovrebbe sorpassarla di molto una 7900XTX
Impossibile come una 4080s dai, quel test vale tanto e non quanto, i giochi sono un'altra cosa.
EddieTheHead
11-01-2025, 19:14
più che altro il test potrebbe benissimo essere una fregnaccia :mc:
fra un pò andrà come una 4090 :D
Ale55andr0
11-01-2025, 19:17
Eppure, per quanto mezza falsa come affermazione ("faster than") con la 3070 di fatto presero la 2080ti lato prestazioni PURE, a 499, poi vabè pandemia etc, ma il prezzo di listino ufficiale quello era.
Ora dio volendo sarebbe grasso che cola un +10-15% in NATIVA con quelle specs sul modello di PARI FASCIA, dopo due anni.
Assurdo.
Ma quel bench non era in uno stand AMD?
Re-voodoo
11-01-2025, 19:21
Più prestazioni avrà e più che costerà, se arrivasse alla 4090 costerebbe più di 1000 euro, in base alle prestazioni la prezzeranno come la controparte
Ale55andr0
11-01-2025, 19:33
Dichiarazioni pompose, se ne prenderà la responsabilità per il nulla assoluto che implica la cosa :asd:...io, se parliamo davvero di 64CU e G6 dubito MOLTO che esca fuori nulla di che, mi aspetto il classico "buono ma non buonissimo" prodotto che non muoverà nulla nel mercato facendo il "NI" anzichè il "SI' CAXXO!"
In ogni caso mi auguro sinceramente che mi sbagli, anche se non devo cambiare gpu: sto dominio verde ha rovinato il mercato delle gpu e non ha porta NULLA di buono a nessuno
Più prestazioni avrà e più che costerà, se arrivasse alla 4090 costerebbe più di 1000 euro, in base alle prestazioni la prezzeranno come la controparte
no, perchè ormai sanno bene che a pari prezzo AMD non vende un tubo.
In passato con la 280 (o la 290? non ricordo più le sigle :asd:) in AMD portarono praticamente le prestazioni di fascia nvidia titan (un millozzo di gpu) a 400 euro...io la pagai 385 spedita...
se lo rifaranno verranno premiati.
Re-voodoo
11-01-2025, 19:57
Dichiarazioni pompose, se ne prenderà la responsabilità per il nulla assoluto che implica la cosa :asd:...io, se parliamo davvero di 64CU e G6 dubito MOLTO che esca fuori nulla di che, mi aspetto il classico "buono ma non buonissimo" prodotto che non muoverà nulla nel mercato facendo il "NI" anzichè il "SI' CAXXO!"
In ogni caso mi auguro sinceramente che mi sbagli, anche se non devo cambiare gpu: sto dominio verde ha rovinato il mercato delle gpu e non ha porta NULLA di buono a nessuno
no, perchè ormai sanno bene che a pari prezzo AMD non vende un tubo.
In passato con la 280 (o la 290? non ricordo più le sigle :asd:) in AMD portarono praticamente le prestazioni di fascia nvidia titan (un millozzo di gpu) a 400 euro...io la pagai 385 spedita...
se lo rifaranno verranno premiati.
A pari prezzo è vero, ma toglieranno 50 dollari in base a quali prestazioni arriveranno rispetto a nvidia
Ale55andr0
11-01-2025, 20:06
A pari prezzo è vero, ma toglieranno 50 dollari in base a quali prestazioni arriveranno rispetto a nvidia
aridaje, hanno sempre fatto così ultimamente, a 50 euro in meno non vendono nulla rispetto nvidia.
LurenZ87
11-01-2025, 20:06
Le specifiche dovrebbero essere quelle, ma alla fine quello che conta davvero nessuno lo sa, ossia le prestazioni in gioco e il prezzo finale.
Inutile dire "ottimo prezzo" per qualcosa che nessuno conosce, idem dall'altro lato.
Re-voodoo
11-01-2025, 20:27
aridaje, hanno sempre fatto così ultimamente, a 50 euro in meno non vendono nulla rispetto nvidia.
Se è vero che avrà prestazioni simili alla 5070 che costerà 659 la fe, questa dovrà costare dai 550 ai 600 max, sicuramente non la regalano
ninja750
11-01-2025, 20:39
non vendevano nulla rispetto a nvidia quando la 7900XTX costava 1000 e la 4080 1200 (in realtà anche di più)
non vendevano nulla rispetto a nvidia quando la 7900GRE costava 600€ e la 4070ti 850€
non vendevano nulla rispetto a nvidia quando la 7800XT costava 500€ e la 4070s 600€
non vendevano nulla rispetto a nvidia quando la 7600 costava 300€ e la 4060ti 450€
quindi sai cosa, secondo me se ne fregheranno nuovamente e la metteranno 50$ meno della relativa media tra le 5070 e 5070ti e stop
le schede mostrate al CES sono enormi e sicuro non scenderanno sotto i 500$ considerati pure i 16gb
ghiltanas
11-01-2025, 20:42
A sto giro dovrebbero avere un upscaler molto buono , resta da vedere in RT come andranno
mikael84
11-01-2025, 21:20
Eppure, per quanto mezza falsa come affermazione ("faster than") con la 3070 di fatto presero la 2080ti lato prestazioni PURE, a 499, poi vabè pandemia etc, ma il prezzo di listino ufficiale quello era.
Ora dio volendo sarebbe grasso che cola un +10-15% in NATIVA con quelle specs sul modello di PARI FASCIA, dopo due anni.
Assurdo.
Devi anche guardare il perf/watt. La 3070 (220) prendeva una scheda da 270 watt, non una da 450watt.;)
Se ora con una 5070 da 220, prendi la 4070ti/super, stai facendo la stessa cosa, con sigle diverse.
AMD invece non ha communicato neppure quello, per poter capire un eventuale perf/watt. Dovesse prendere una 7900xtx a 260watt, parleremmo di un +50%, che sarebbe davvero tanto.
dominator84
11-01-2025, 21:39
la 9600 andrà come una 4090 con RT+Patchfetching+overriven, e l'upscale avverà da 240p
tuttavia la radeon sono inferiori alle RTX, sono competitive solo in raster
ma in RT, upscaler, consumi e in generale il supporto, pendono nettamente verso Nvidia
ovvio che a queste condizioni, quei due spicci di differenza diventano insignificanti, e il mercato ha continuato a scegliere Nvidia
ma se a questo giro recuperano bene in RT e up-scaler in HW, la situazione si equilibra abbastanza, i consumi pare che sono in aumento pure per Nvidia, certo come brand e supporto gli rimane superiore, ma Amd con piu' ram(rispetto alla 5070) a un prezzo piu' aggressivo, da questa gen potrebbe destare un po piu' di interesse ;)
NODREAMS
12-01-2025, 06:40
https://x.com/9550pro/status/1878321019586589027?t=2AsS6mS50DGaxTiq1yt49A&s=19
E nel link del tweet c'è anche il confronto con la 4070Ti Super
cristiankim
12-01-2025, 07:03
E nel link del tweet c'è anche il confronto con la 4070Ti SuperConsiderando che su questo gioco siamo proprio all'opposto di black ops 6, ossia è ottimizzato molto meglio su Nvidia che su AMD, i risultati non sono per nulla malvagi, anzi.
Sui prezzi sta volta dovrebbero avere un po' più di margine di manovra.
Frank Azor di AMD ha spiegato in una intervista che non avendo progettato schede High end, non dovono spalmare costi di ricerca e sviluppo sensibilmente più alti anche sulla fascia media per rientrare dall'investimento
ninja750
12-01-2025, 09:28
vedo che la timeline è quindi delineata
amd "dice" che questo giro non farà schede fascia alta
i leaker medi danno il chip in uscita piccolo come 7800 o probabilmente meno
le prestazioni più ottimistiche leakate danno perf quasi da 7900gre ma solo in RT, raster sotto
chippino piccolo = piccoli consumi, tutto in linea sub 200w
render presunti 2 slot biventola
i prezzi desunti da ciò sui 400$
tutti più o meno contenti in ottica dei 16gb e di una eventuale doppia N48 l'anno dopo visto il passato con 5700XT->6900XT
a 10 giorni dal lancio abbiamo
chip che piccolo non è
non è vero che ha abbandonato la fascia alta
non consuma poco oltre 260w
custom presentate al CES massicce con connettori 3x8 minimo 2x8
leak tra 7900XTX e 4080s
fsr4 molto promettente incluso
prezzo desunto post presentazione rtx5070, sub 500$
nessuno è più contento
nota che la scheda del primo paragrafo potrebbero benissimo essere la 9700 o la 9600XT ma non va bene lo stesso
ghiltanas
12-01-2025, 09:32
Non so se è perché sono da mobile, ma il thread su chiphell non me lo apre più.
Cmq ottimi i risultati, da vedere con quali impostazioni
La fascia alta è stata abbandonata, perché quella fascia è >= 5080 e AMD non avrà nulla su quel livello, quindi nemmeno alla pari con 4090.
Quello che si può auspicare è che possa avvicinarsi alla 4080 in certi ambiti, ma non è detto.
Livello che comunque non ti pone grossi compromessi.
speriamo siano veri!!!
cristiankim
12-01-2025, 09:35
Beh considerando che ora la fascia alta è a 1200 euro e salire (5080), se ti piazzi a 500-600 euro diventi quasi fascia medio bassa.
ColdWarGuy
12-01-2025, 09:43
2077 "Super light tracing preset + native resolution"
4080S
4k 32
2k 65
1080p 101
4070 Ti S
4k 26
2k 53
1080p 87
XXXX xt
4k 26
2k 52
1080p 85
Quindi in CP2077 con RT abilitato (da capire i settings) sarebbe in linea con la 4070 Ti, rimarrebbero da vedere prezzo / consumi e su questo ultimo punto il c'è il GROSSO dubbio dei 3 connettori di alimentazione, perchè se fossero giustificati saremmo di fronte a un'altra stufetta.
raffaele1978
12-01-2025, 10:32
Mi sto quasi convincendo che la mancata presentazione da parte di Amd al CES possa essere stata una mossa studiata fin dall'inizio per creare un hype pazzesco e, alla fine, tirare fuori un prodotto best buy...o almeno io spero questo!:D
A64FX+DFI nF4
12-01-2025, 10:39
se il die è da 390mm2 mi aspetto almeno le prestazioni della 5070 Ti in raster senza fake resolution e fake frame e prestazioni in ray tracing pari alla 5070 con i consumi della 5070Ti al prezzo max della 5070 (659€ per la MBA, anche meno se vogliono vendere)
Windtears
12-01-2025, 10:45
4080S
4k 32
2k 65
1080p 101
4070 Ti S
4k 26
2k 53
1080p 87
XXXX xt
4k 26
2k 52
1080p 85
Quindi in CP2077 con RT abilitato (da capire i settings) sarebbe in linea con la 4070 Ti, rimarrebbero da vedere prezzo / consumi e su questo ultimo punto il c'è il GROSSO dubbio dei 3 connettori di alimentazione, perchè se fossero giustificati saremmo di fronte a un'altra stufetta.
occhio che cp è pesantemente disegnato sull'architettura nvidia, per cui fa più fede Wu Kong che è anche un titolo UE5 e sappiamo che ormai quasi tutti si stanno spostando lì (nel bene e nel male) e sopratutto UE ha i plugin embedded per gli upscaler (voglio vedere che si inventerà cdpr per non implementare fsr4 nei suoi futuri progetti... :asd:)
ray_hunter
12-01-2025, 11:06
https://videocardz.com/newz/alleged-amd-radeon-rx-9070-xt-performance-in-cyberpunk-2077-and-black-myth-wukong-leaked
Dopo questi leak si confermano ancora prestazioni che vedono la 9070 XT pari, se non addirittura meglio della 4070 TI Super.
Dato che 5070 ~4070 TI (non super) e 5070 in linea con 4080 (non super) vedo sempre più possibile un allineamento di RX 9070 XT con qualche punto in meno della 5070 TI in RT (-~5%) ma superiore in raster ed in linea con 4080 o addirittura Super.
Questi erano i conti che mi uscivano anche dopo i leak del 3D mark anche se in quel caso non era attendibile il dato sulla 7900XTX in quanto in quel bench le RDNA3 non ne uscivano male come in realtà nei giochi con implementazioni pesanti di RT.
Comincio a vederci una quadratura attendibile da questi leak.
Secondo me chi ha voglia di prendere una 5070 o 5070TI farebbe bene ad attendere...
OrazioOC
12-01-2025, 11:34
4080S
4k 32
2k 65
1080p 101
4070 Ti S
4k 26
2k 53
1080p 87
XXXX xt
4k 26
2k 52
1080p 85
Sotto i 550 euro per risultati del genere ci metterei la firma. :D
Gigibian
12-01-2025, 11:35
Scusate ma io dico una cosa molto semplice.
SE il tdp della 9070xt sarà come sembra di 330W, VISTO CHE il tdp della 7900XTX è di 355W, questo significa che la 9070xt non potrà andare meno della 7900xtx.
Che fanno peggiorano il perf/watt? Non penso proprio
Già una 7900xtx in raster va più di una 4080 super, vuol dire che in raster si avvicinerà alla 4090, and in RT è l’incognita principale.
OrazioOC
12-01-2025, 11:51
SE il tdp della 9070xt sarà come sembra di 330W, VISTO CHE il tdp della 7900XTX è di 355W, questo significa che la 9070xt non potrà andare meno della 7900xtx.
Già una 7900xtx in raster va più di una 4080 super, vuol dire che in raster si avvicinerà alla 4090, and in RT è l’incognita principale.
Purtroppo il nodo è molto simile per densità, e questo non consente grossi miglioramenti lato performance/watt.
Neanche per nvidia si preannunciano grossi salti lato efficienza(gli ultimi dati vedono una 5070 con 250w di tdp andare in modo simile alla 4070 ti che ha 280w di tdp). :rolleyes:
Detto questo si deve vedere anche al rapporto prezzo/prestazioni, questa scheda per chip sostuirebbe delle 5700/6700/7800 xt, ma nei fatti quasi acchiappa la 7900 xtx(e comunque starebbe sopra la 7900 xt).
A 550 ma anche 600 per delle custom fatte a modo c'è da metterci la firma. :)
Tanto abbiamo un mercato che ha preso d'assalto una simil rx 6700 xt fatta da intel lanciata a 250 dollari, anche questa avrebbe la sua bella nicchia di estimatori. :)
Può avere benissimo un perf/peggiore se la fanno lavorare fuori specifiche.
Inizialmente doveva avere 260w di tdp, poi hanno ritoccato verso l’alto, a 330w, temo per adeguarsi alla performance/consumi NVIDIA.
quei 70w in più (+27%) difficilmente corrispondono al medesimo incremento di performance rispetto alle performance al suo tdp ideale.
Gigibian
12-01-2025, 11:54
Può avere benissimo un perf/peggiore se la fanno lavorare fuori specifiche.
Inizialmente doveva avere 260w di tdp, poi hanno ritoccato verso lalto, a 330w, temo per adeguarsi alla performance/consumi NVIDIA.
quei 70w in più (+27%) difficilmente corrispondono al medesimo incremento di performance rispetto alle performance al suo tdp ideale.
Se avesse un perf/watt peggiore non avrebbe senso di esistere, epic fail clamoroso.
Certo compenserebbero lato prezzo vendendo a 500 euro, ma boh, mi sembrerebbe davvero strano.
cristiankim
12-01-2025, 11:56
Se avesse un perf/watt peggiore non avrebbe senso di esistere, epic fail clamoroso.
Certo compenserebbero lato prezzo vendendo a 500 euro, ma boh, mi sembrerebbe davvero strano.
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkPurtroppo è già successo con la 7700xt vs 6800 liscia.
ColdWarGuy
12-01-2025, 12:03
Sei un inguaribile ottimista :D , la mia sfera magica mi suggerisce che la cugina di Huang ha altre mire, aggiungi IVA / dazio + il "simpatico" fenomeno dello scalperaggio e secondo me 550 euro su strada italica diventano un miraggio.
Detto questo però rimane il tarlo dei consumi, perchè la versione a TRE connettori promette male, parecchio male ... non ci sono neanche sulla 7900 XTX :fagiano:
mikael84
12-01-2025, 12:14
Se il die è realmente da 391mm2 (ed i risultati cmq sembrano confermare), il chip ad AMD costerà ben più della 7900xtx.
Sotto i 550 euro, vorrei avere il tuo ottimismo, ma ci spero, visto che mi serve una 4080 like con 16gb (preciso).;)
OrazioOC
12-01-2025, 12:21
Se il die è realmente da 391mm2 (ed i risultati cmq sembrano confermare), il chip ad AMD costerà ben più della 7900xtx.
Sotto i 550 euro, vorrei avere il tuo ottimismo, ma ci spero, visto che mi serve una 4080 like con 16gb (preciso).;)
Io in un msrp per le reference/aib entry level a 499/549 dollari ci credo. :)
Chiaramente in Italia per vedersi a 550 spedita toccherà aspettare qualche mese di assestamento.
Però se pensiamo che Jensen propinerà un'altra 4070 super/ti a 650 euro con in più giusto il DLSS4, beh, non è che si stia sprecando e di certo io non mi straccio le vesta per prenderla. :O
probabilmente ci saranno anche le "normali" a due connettori, sono gli AIB che per diversificare e vendere agli scafati, preparano sku fuori specifica con tre connettori, millemilaWatt, tre slot da mezzometro, tutta bella carenata con rgb brillosi etc.. poi "magari" una biventola con 2 connettori con quasi un centinaio di €/Watt in meno.. va solo uno sputo meno :D
alla peggio si va di UV, fino a trovare una quadra accettabile
OrazioOC
12-01-2025, 13:02
probabilmente ci saranno anche le "normali" a due connettori, sono gli AIB che per diversificare e vendere agli scafati, preparano sku fuori specifica con tre connettori, millemilaWatt, tre slot da mezzometro, tutta bella carenata con rgb brillosi etc.. poi "magari" una biventola con 2 connettori con quasi un centinaio di €/Watt in meno.. va solo uno sputo meno :D
E non scordiamoci poi una rx 9070 vanilla, che perderà quel 10-15% di performance(mantenendo comunque i 16gb di vram), ma che sicuramente arriverà con un msrp inferiore ai 500 dollari. :D
Diciamo che se la 9070 xt in raster sarà una simil 4080, 9070 liscia potrebbe orbitare attorno alla 4070 ti super/3090 ti/7900 xt, che è un bellissimo andare. :D
ghiltanas
12-01-2025, 13:19
Sicuro ci saranno le 2*8 , una delle custom Power color (che trall'altro mi piace parecchio) è 2*8 pin
Ale55andr0
12-01-2025, 13:32
se sono veri i leak delle performance come quelli del prezzo allora la reference è 479 (+tasse of course).
Inoltre non vedo come possa costare più di una 7900XT (parlo di MSRP, se poi ci saranno scalper&co è altro discorso) quando hanno puntato la fascia media e non alta....
Io sono indeciso se vendere la mia 7900XT a sto punto, ma per sfizio, non per necessità...:asd:
Sicuro ci saranno le 2*8 , una delle custom Power color (che trall'altro mi piace parecchio) è 2*8 pin
mikael84
12-01-2025, 13:43
se sono veri i leak delle performance come quelli del prezzo allora la reference è 479 (+tasse of course).
Inoltre non vedo come possa costare più di una 7900XT (parlo di MSRP, se poi ci saranno scalper&co è altro discorso) quando hanno puntato la fascia media e non alta....
Io sono indeciso se vendere la mia 7900XT a sto punto, ma per sfizio, non per necessità...:asd:
Parlo a livello di costi di realizzo non di MSRP ovviamente. La 7900xtx è un 300mm2 con 6 cache da qualche $, la 9070xt pare avere un die da 391mm2. Certo la 7900xtx ha pure 27$ di ram in più, ma forse siamo li a costi finali.
Invece le rese sono ben minori per la 9070xt.
Considera che il die è più costoso di quello della 5080.
Se AMD davvero metterà 449-559$, ci marginerà molto poco. Bene per noi nel caso.
I possessori di 7900xtx si troverebbero la loro scheda valere 400 euro tra qualche giorno.
Gigibian
12-01-2025, 13:50
Parlo a livello di costi di realizzo non di MSRP ovviamente. La 7900xtx è un 300mm2 con 6 cache da qualche $, la 9070xt pare avere un die da 391mm2. Certo la 7900xtx ha pure 27$ di ram in più, ma forse siamo li a costi finali.
Invece le rese sono ben minori per la 9070xt.
Considera che il die è più costoso di quello della 5080.
Se AMD davvero metterà 449-559$, ci marginerà molto poco. Bene per noi nel caso.
I possessori di 7900xtx si troverebbero la loro scheda valere 400 euro tra qualche giorno.
Quindi Mikael, le tue aspettative sono che, se ho capito bene, le 9070XT vada nettamente piu' della 7900XTX, giusto?
Die 30% piu' grande.
Processo produttivo migliore (anche se di poco)
Nuova generazione
Stesso TDP.
Come puo' andare meno?
EddieTheHead
12-01-2025, 13:59
Si però poi quando giochi ti sentono da giù in strada 🤣
mikael84
12-01-2025, 14:01
Quindi Mikael, le tue aspettative sono che, se ho capito bene, le 9070XT vada nettamente piu' della 7900XTX, giusto?
Die 33% piu' grande.
Processo produttivo migliore (anche se di poco)
Nuova generazione
Stesso TDP.
Come puo' andare meno?
Diciamo che so quanto voi, se non meno (salvo la questione registri) di questa 9070xt.
Di fatto viene rilevato un ipotetico die da 391, oltre quello della 5080 a pari nanometria e celle HP, prestazioni raster da 4080s (quindi 7900xtx) e punteggi in RT da nvidia su RT massivi, quindi a 360° sarà migliore della 7900xtx, oltre che FSR4 nativo.
A livello di costi, stai sempre producendo un quasi 400mm2, non proprio fascia media.
Io al momento mi limito a leggere i leak come voi, di certo, questa scheda comporta costi di progettazione altini per gli MSRP pensati, e nel caso demolirebbe proprio le 7900xtx. Ecco che 449-549$ di MSRP li vedo abbastanza ottimistici per noi.
A64FX+DFI nF4
12-01-2025, 14:05
Mancavano loro (https://videocardz.com/newz/xfx-sapphire-and-acer-radeon-rx-9070-cards-displayed-at-ces-2025) e le vastarmor che da noi non si vedreanno
ghiltanas
12-01-2025, 14:10
https://videocardz.com/newz/xfx-sapphire-and-acer-radeon-rx-9070-cards-displayed-at-ces-2025
Non male le custom bianche, linee pulite e 2*8 pin...spero in lunghezze non esagerate
ghiltanas
12-01-2025, 14:22
Io di sicuro faccio un bel salto, con la tua prima ti conviene vedere le recensioni per capire se e quanto guadagni lato RT e upscaling.
Gigibian
12-01-2025, 14:32
Diciamo che so quanto voi, se non meno (salvo la questione registri) di questa 9070xt.
Di fatto viene rilevato un ipotetico die da 391, oltre quello della 5080 a pari nanometria e celle HP, prestazioni raster da 4080s (quindi 7900xtx) e punteggi in RT da nvidia su RT massivi, quindi a 360° sarà migliore della 7900xtx, oltre che FSR4 nativo.
A livello di costi, stai sempre producendo un quasi 400mm2, non proprio fascia media.
Io al momento mi limito a leggere i leak come voi, di certo, questa scheda comporta costi di progettazione altini per gli MSRP pensati, e nel caso demolirebbe proprio le 7900xtx. Ecco che 449-549$ di MSRP li vedo abbastanza ottimistici per noi.
Certo, chiaro! Io da possessore di 7900xtx spero proprio sia così!
Con quella dimensione del die, TDP, e costi relativi le performance saranno sicuramente superiori alla 7900XTX con prezzo secondo me intorno alle 800 euro…
ray_hunter
12-01-2025, 14:49
Io di sicuro faccio un bel salto, con la tua prima ti conviene vedere le recensioni per capire se e quanto guadagni lato RT e upscaling.
Per me lui guadagnerà poco in raster ma tanto in RT senza contare l'FSR4 che potrebbe rendere più fruibile un upscaler più aggressivo ove si richieda di aumentare gli fps.
Ale55andr0
12-01-2025, 15:04
Vabè era un pensiero ardito più che una reale intenzione :D, cmq se vedessi prima le rece e andasse molto più della 7900XT la mia gpu si svaluterebbe enormemente XD
Mentre nel caso "peggiore" pare che in raster sarà comunque una 7900xt e in RT meglio (tanto o poco che sia) col solo malus dei -4gb di ram, ma come ho detto molte volte per me non è mai stata questione di avere un botto di ram e via, come alcuni mi attribuiscono erroneamente di dire, ma di avere 16gb, non uno di meno, e 256bit di bus e non 192 come soglia imprescindibile in gpu moderne da 5/600 euro, quindi per me 16gb sono OK e non rimpiangerei di una virgola i 20 della mia. Rischio molto meno a vendere ora che ad aspettare...
Cmq dai, di fatto non farò nulla, è stato un attimo di fantasia dovuta alla passione ;)
ninja750
12-01-2025, 15:09
quei discorsi media/alta per me sono nati perchè non sarebbero mai arrivati alla 5080 quindi la gente parte già con altro piglio sul giudicare quello che presenti. ma a quel punto quello che presenti deve rispecchiarlo anche nel prezzo
per avere 10% in più di perf e 4gb in meno? :confused:
Ale55andr0
12-01-2025, 15:14
quei discorsi media/alta per me sono nati perchè non sarebbero mai arrivati alla 5080 quindi la gente parte già con altro piglio sul giudicare quello che presenti. ma a quel punto quello che presenti deve rispecchiarlo anche nel prezzo
per avere 10% in più di perf e 4gb in meno? :confused:
una simil 4070ti Super in RT va più di +10% sulla 7900XT nei giochi che hanno un VERO RT, un +20/25% non si butta...inoltre dimentichi acceleratori IA che servono a qualcosa con FSR migliore, prodotto di nuova gen, e ram cmq perfetta per il 4k in questa gen.
+4gb su 16 non fanno la differenza che fanno +4gb su 12 a quella res...
La ram di "soli" 16GB sarà un vero problema solo al prossimo giro di console che avranno 100% 32gb unificati che vogliono come minimo dire 24gb di frame buffer se occuperanno i soliti 3/3.5 gb per il SO. Ergo coi 20gb della 7900XT mi ci pulirei cmq il didietro...la ram future proof in tal senso è solo quella di XTX e 4090, non la mia 7900XT che scambierei anche subito per un 4070TI Super 16gb non fosse per il connettore del piffero e del fatto che solo un idiota la darebbe via per una 7900XT :asd:
https://tech.everyeye.it/notizie/prezzi-radeon-rx-9000-9070-xt-costera-come-rtx-5080-770749.html
minchias nò sti prezzi nò:eek:
Gigabyte Aorus Radeon RX 9070 XT Elite: 1.119,99 Euro
Gigabyte Radeon RX 9070 XT Gaming OC : 1.069,99 Euro
Gigabyte Radeon RX 9070 Gaming OC: 889,99 Euro
:rolleyes:
Se è per passare a 5080 o 5090 ci sta, poi con i tuoi soldi ci fai quello che vuoi, capita di fare spese che rendano felici anche se non sono particolarmente accorte :asd:
https://tech.everyeye.it/notizie/prezzi-radeon-rx-9000-9070-xt-costera-come-rtx-5080-770749.html
Se i prezzi sono questi "adios", ma francamente non ci credo
Se i prezzi sono questi "adios", ma francamente non ci credo
A quel prezzo farebbero un tonfo totale:muro:
ghiltanas
12-01-2025, 15:36
Sono prezzi sparati quasi certamente
Ale55andr0
12-01-2025, 15:38
Porca Puttana :O
Ti prego Mikael passamelo per stavolta :fagiano:
Ale55andr0
12-01-2025, 15:48
Se è per passare a 5080 o 5090 ci sta, poi con i tuoi soldi ci fai quello che vuoi, capita di fare spese che rendano felici anche se non sono particolarmente accorte :asd:
Allora, fermo restando che come dicevo era più uno di quei pensieri che uno fa e muoiono nel momento stesso in cui nascono, non vedo cosa ci sarebbe, di non accorto, nel cambiare una scheda "vecchia" con una che va uguale in raster, di più in RT, ha tecnologie in linea "coi tempi" e 16gb che NON sono pochi ma quelli giusti a sta gen. Dovrei piangere 20gb che non fanno ALCUNA differenza su 16? Ma serio? XD
Cmq, visti i prezzi postati sopra, anche se il pensiero era già morto, come detto, adesso è pure sepolto :asd:
mikael84
12-01-2025, 15:57
Cmq, visti i prezzi postati sopra, anche se il pensiero era già morto, come detto, adesso è pure sepolto :asd:
I prezzi non saranno certo da 5080.
Con la 5070TI a 749, AMD prezzerà meno, magari 649$ ma sicuramente meno, altrimenti non avrebbe senso, perchè la 5070ti non la supera e JHH non regala di certo.
Va bene che ha venduto la 7900xt e 7900xtx ai prezzi delle 4070ti super e 4080 super per un anno, ma non penso sia il caso.
Penso anche che Lisa, si sia programmata un piano B per regolare i clock in base all'evenienza.
Ciaone amd :asd:.
ColdWarGuy
12-01-2025, 15:58
Oh my GOD ! ... e qui si stava ragionando sui 550 euro :D
Se confermati, anche solo come ordine di grandezza, sarebbe la prova che è successo quello che temevo sarebbe successo : AMD fa cartello con NVIDIA, i due cugini "si sono parlati".
Ale55andr0
12-01-2025, 16:10
se fosse vero AMD non ha capito nulla. Nulla. Ma è un loro problema, non nostro.
1000 sesterzi per le G6 nel 25? 1000k a marchio Aemmedì? Arriveranno al 5% di market share :asd:
Gigibian
12-01-2025, 16:13
Certo, chiaro! Io da possessore di 7900xtx spero proprio sia così!
Con quella dimensione del die, TDP, e costi relativi le performance saranno sicuramente superiori alla 7900XTX con prezzo secondo me intorno alle 800 euro…
Vedrai che ci ho preso :asd: la factory AMD 9070XT costerà intorno alle 800 euro!
Meglio dai, sarà una 7900XTX con migliore performance RT ma meno RAM :)
se fosse vero AMD non ha capito nulla. Nulla. Ma è un loro problema, non nostro.
1000 sesterzi per le G6 nel 25? 1000k a marchio Aemmedì? Arriveranno al 5% di market share :asd:
Farebbero prima a fare un harakiri in live streaming :asd:.
OrazioOC
12-01-2025, 16:55
AMD Radeon RX 9070 series to have “balance of power and price similar to the RX 7800 XT and RX 7900 GRE” (https://videocardz.com/newz/amd-radeon-rx-9070-series-to-have-balance-of-power-and-price-similar-to-the-rx-7800-xt-and-rx-7900-gre)
In quale multiverso quegli accattoni hanno avuto il coraggio di sparare quelle cifre?:doh:
da quello che ho capito quello è un negozio che ha messo i prezzi... ora per quanto vogliamo non credo si sia allontanato troppo dalla realtà... quindi prepariamoci a cifre del genere.. a mio avviso la 9070xt reference in italia costerà 1099€ o giù di li... :mc: :mc: :mc: :mc:
Follia (e sono pro-amd) quando a quella cifra prendi la 5080... se fosse veramente cosi si sono bevuti qualcosa o la scheda va un pò di più della 5080 in raster e quasi uguale con RT sennò è caput
ninja750
12-01-2025, 17:12
un negozio scalper mette prezzi a caso e tutti dietro a spalare palta su amd bah
l'ha appunto detto azor che costerà grossomodo come la gre/xt/5070
un negozio scalper mette prezzi a caso e tutti dietro a spalare palta su amd bah
segno, manca poco per la verità :D
Che poi, un conto è il prezzo di listino, un conto i prezzi dei negozi!
aspè :ciapet:
ColdWarGuy
12-01-2025, 18:14
AMD Radeon RX 9070 series to have “balance of power and price similar to the RX 7800 XT and RX 7900 GRE” (https://videocardz.com/newz/amd-radeon-rx-9070-series-to-have-balance-of-power-and-price-similar-to-the-rx-7800-xt-and-rx-7900-gre)
In quale multiverso quegli accattoni hanno avuto il coraggio di sparare quelle cifre?:doh:
Gli ottimisti hanno tradotto letteralmente "in between" come "in mezzo", ergo 650 USD, mentre il tizio intendeva furbescamente "tra 300 e 1000" :D :
"RDNA4 cards will not be priced at $300 but also not at $1,000 landing somewhere in between."
ColdWarGuy
12-01-2025, 18:22
Però da quello che ha spiegato Mikael si è intuito che ci potevamo scordare i 550 euro, vedi il costo "vivo" del chippone, della memoria e dei VRM, aggiungo io, visti i TDP subodorati.
A questo punto io dico che il prezzo ufficiale di lancio sarà almeno 900 euro per la XT, i possessori di 7900 XT / XTX possono stare tranquilli :D
Peccato, abbiamoin molti sperato in una scheda mid-range a prezzo nazional popolare, ma come immaginavo la "cugggina" di giacchetta non vuole essere da meno, listino prezzi da rotary club come per i verdi.
psycho91
12-01-2025, 18:59
https://x.com/GawroskiT/status/1878504005011124346
La XT meno della 4080, mentre la 9070 liscia una GRE sotto steroidi.
Mercoledí il reveal.
Mercoledí il reveal.
Ottima, bisogna vedere solo il prezzo, ma se dovessero essere quelli di cui si parlava un pò sopra, rimarrà sugli scaffali.
Ho appena controllato su techpowerup, se dovesse essere cosi sarebbe al pari della 7900xt
PConly92
12-01-2025, 19:07
Mercoledí il reveal.
a questo punto più interessante la 9700 liscia. la xt a quasi 800 euro non ha senso contro nvidia.
psycho91
12-01-2025, 19:13
a questo punto più interessante la 9700 liscia. la xt a quasi 800 euro non ha senso contro nvidia.
Andrebbe un 15% in meno, ma avrebbe ram e bus identici... Se la prezzano anche solo decentemente venderá sicuramente meglio della 7700xt al lancio :asd:
OrazioOC
12-01-2025, 19:15
Mercoledí il reveal.
Che per come si erano messe le cose il mese scorso, pareva la 9070 xt sui livelli della 7900 gre e non la 9070 liscia.
Direi che va' bene così se prezzata in modo sobrio(non oltre l'msrp della 7900 gre insomma). :)
Gigibian
12-01-2025, 19:19
Mercoledí il reveal.
Impossibile che vada meno della 4080 in raster.
La 7900xtx in media va un 6/7% in più con 350W di tdp.
La 9700xt ha un die del 30% più grande della 7900xtx, difficile vada meno.
OrazioOC
12-01-2025, 19:25
https://videocardz.com/newz/powercolor-radeon-rx-9070-xt-red-devil-to-ship-with-3-0-ghz-boost-clock
ma dai veramente date retta a un listino da scalper, sono prezzi inventati niente di ufficiale ancora, ma si possono immaginare in base ai listini Nvidia e lo storico Amd, che tendenzialmente gli rimane un po sotto
a quei prezzi una 5070ti viene meno, costano come una 5080? allora tanto vale..
cioe' Amd puo' permettersi di prezzare una GPU che compete con una 5070/ti? quasi al prezzo di una 5080? e chi ca22* se la fila:D
ma come fate ad avere dubbi.. a meno che gli e' riuscito un miracolo di architettura e se la giocano addirittura con la 5080 e oltre..:fiufiu: (non credo)
certo il fatto che Nvidia ha tagliato un po i prezzi, e montato i 16GB anche alla 5070TI, lascia pensare che pure loro qualcosa sanno
personalmente preferisco una 4070TiS-4080 a 500-600€ che far piovere sul bagnato con un altra 5080 a 1000€
per la serie "se tutto va bene siamo rovinati":stordita:
psycho91
12-01-2025, 19:38
https://videocardz.com/newz/powercolor-radeon-rx-9070-xt-red-devil-to-ship-with-3-0-ghz-boost-clock
Ormai siamo alle battute finali, dipende tutto del prezzo:
"We can go from "amd is cooked" to "we are so back" back to "amd is done" back again"
Questo commento da reddit riassume perfettamente la situazione :asd:
ghiltanas
12-01-2025, 19:46
Per ora la reaper è quella che mi piace di più
Cmq non ci sto a capire più una mazza con tutti sti leak :asd:
ColdWarGuy
12-01-2025, 20:01
Ormai siamo alle battute finali, dipende tutto del prezzo:
"We can go from "amd is cooked" to "we are so back" back to "amd is done" back again"
Questo commento da reddit riassume perfettamente la situazione :asd:
Quindi in between "amd is cooked" e "back again" :)
Comunque io 550 per la XT non l'ho mai osato pensare, avrebbe voluto dire bruciare il valore di tutto l'invenduto all'istante, però se costa veramente un millino siamo daccapo.
Ho capito bene, mercoledì c'è l'annuncio ufficiale ?
EddieTheHead
12-01-2025, 20:02
va bene tutto, ma se tizio là di AMD ha appena detto "non faremo una scheda da 300 dollari ma neanche 1000" come fanno ad essere veri sti prezzi? :rolleyes:
psycho91
12-01-2025, 20:09
va bene tutto, ma se tizio là di AMD ha appena detto "non faremo una scheda da 300 dollari ma neanche 1000" come fanno ad essere veri sti prezzi? :rolleyes:
Tecnicamente sono in euro con VAT incluso, mentre il tizio parlava di dollari... quindi non vedo incongruenze :fagiano:
Stanno riuscendo nell'impresa titanica di farmi percepire intel e nvidia come aziende degne di simpatia.
RoUge.boh
12-01-2025, 20:36
Basta leggere la fonte per capire che ha quasi la stessa credibilità della palla da 8.. la palla da 8 ne ha di più.
Se la combatte con una 5070 che se NVIDIA piazza a 550$ non può andare a costare 1000...
la scheda se prezzata bene e con le giuste "pubblicità" e da stra considerare. vedremo il 15 non ho capito a che ora però.
Stanno riuscendo nell'impresa titanica di farmi percepire intel e nvidia come aziende degne di simpatia.
:sbonk:
ray_hunter
13-01-2025, 06:58
Purtroppo devo sbugiardare il leak linkato sulle perf di CP2077 e BMW
https://videocardz.com/newz/alleged-amd-radeon-rx-9070-xt-performance-in-cyberpunk-2077-and-black-myth-wukong-leaked
Guardate i dati della 4080
https://www.techpowerup.com/review/black-myth-wukong-fps-performance-benchmark/5.html
Fa la metà degli fps dichiarati in quei confronti. Ciò mi fa dubitare molto dell'attendibilità della fonte
LurenZ87
13-01-2025, 08:13
https://www.techpowerup.com/review/black-myth-wukong-fps-performance-benchmark/5.html
Fa la metà degli fps dichiarati in quei confronti. Ciò mi fa dubitare molto dell'attendibilità della fonte
Su TechPowerUp! c'è scritto che è stata presa una scena custom e viene usato un upscaling al 66%, quindi non possono essere paragonati.
PS: poi ogni leak o test va sempre preso con le pinze, abbiate pazienza :)
@Mikael, i prezzi dei wafer a 4nm sono similari ai 5nm oppure la forbice di prezzo non rispecchia le differenze fisiche?
intanto le presetassero ufficialmente... ho letto di questo mercoledì ma notizie in giro non ne vedo di presentazioni gpu amd.... :mc: :mc: :mc:
ninja750
13-01-2025, 11:33
Però da quello che ha spiegato Mikael si è intuito che ci potevamo scordare i 550 euro, vedi il costo "vivo" del chippone, della memoria e dei VRM, aggiungo io, visti i TDP subodorati.
A questo punto io dico che il prezzo ufficiale di lancio sarà almeno 900 euro per la XT, i possessori di 7900 XT / XTX possono stare tranquilli :D
con la 5070 a 650€ italiani ivati che supporta DLSS4 al 100% con MFG e quindi prestazioni >= 4090, se AMD prezza la 9070XT a 900€ italiani ivati non la venderà nemmeno a gyammy
ma nemmeno a 800€ e nemmeno 700€
a 600€ inizia ad essere una proposta decente per la vram ma pecca sempre delle feature a cui non si può rinunziare (cit) quindi 550€ italiani ivati mi sembra l'unica strada percorribile
altrimenti venderai solo la 9070 liscia in attesa che escano le 5060ti
con la 5070 a 650€ italiani ivati che supporta DLSS4 al 100% con MFG e quindi prestazioni >= 4090, se AMD prezza la 9070XT a 900€ italiani ivati non la venderà nemmeno a gyammy
a 600€ inizia ad essere una proposta decente per la vram ma pecca sempre delle feature a cui non si può rinunziare (cit) quindi 550€ italiani ivati mi sembra l'unica strada percorribile
Concordo, dovrebbe costare 600 euro al massimo.
Concordo, dovrebbe costare 600 euro al massimo.
SI INFATTI oltre è scaffale
SI INFATTI oltre è scaffale
Dai che ne vedremo delle belle, soprattutto il primo mese :sofico: :asd: l'importante è prenderla a ridere anche perché dopo tutti questi anni di "Pc Gaming" un po tutti l'abbiamo preso in un altro posto o da un'altra parte
Dai che ne vedremo delle belle, soprattutto il primo mese :sofico: :asd: l'importante è prenderla a ridere anche perché dopo tutti questi anni di "Pc Gaming" un po tutti l'abbiamo preso in un altro posto o da un'altra parte
Si ma lo dico a malincuore eh però boh si vede che interessa altro ai piani alti...
psycho91
13-01-2025, 12:07
Concordo... ma 550€ ivati vorrebbe dire 450$ msrp e la 9070 liscia dovrebbe costarne quanto? 350$?
X to doubt :stordita:
alethebest90
13-01-2025, 12:14
AMD hai le carte in regola per spaccare questo mercato...da simpatizzante lo spero proprio :O
RoUge.boh
13-01-2025, 12:15
Se costasse 550 ivata farebbe veramente tanta gola però e una scheda da 599€ massimo ivata
ricordiamoci:
https://i.redd.it/pbrngszbzoce1.jpeg
Aspettiamo il 15 si sa a che ora?
Spero vivamente che presentino anche loro qualche tech demo
:fagiano:
Su TechPowerUp! c'è scritto che è stata presa una scena custom e viene usato un upscaling al 66%, quindi non possono essere paragonati.
@Mikael, i prezzi dei wafer a 4nm sono similari ai 5nm oppure la forbice di prezzo non rispecchia le differenze fisiche?
E in wukong la 4080s fa più fps nei test del leak che in quelli di techpowerup... :mc:
Comunque non capisco cosa avrebbe comportato per amd prendere una 7900xtx farla a 4nm e inserire le ottimizzazioni di rdna4 per rt e fsr.
mikael84
13-01-2025, 12:29
Mediamente si, cambiano più che altro i passaggi EUV da 75$ l'uno.
Cmq, per il 2025 dovrebbe aumentare del 10%, avvicinandosi ai 3nm.
AMD con un ipotetico 391mm2, avrà spese di realizzo molto molto alte, oltre quelle della 5080, salvo le ram.
Il costo finale, che è molto caro di produzione, dovrà per forza essere compreso nella forbice nvidia, e di certo sotto i 749 della 5070ti. Se poi se la giocherà con la 5070 liscia con quel die, è un problema, considerando i costi, perchè marginerà pochissimo.
PConly92
13-01-2025, 12:37
non so... io mi aspetto almeno 700/750 in italia per 9700xt e 550/600 per la liscia. a vedere le ultime news di sicuro non le regalano.
proprio l'altro giorno guardavo le radeon 7900xt e xtx rispettivamente a 730 e 1000 euro. una follia per le prestazioni che hanno in rt :rolleyes:
Mah, ci sono leak che la danno per una scheda che se la gioca con la 5080 e altri che raccontano faccia fatica con la 5070 ma qualcuno ha già decretato quanto debba costare altrimenti scaffale.
Siamo in un forum di tencologia o un punto snai? :asd:
mikael84
13-01-2025, 13:05
Mah, ci sono leak che la danno per una scheda che se la gioca con la 5080 e altri che raccontano faccia fatica con la 5070 ma qualcuno ha già decretato quanto debba costare altrimenti scaffale.
I thread "aspettando", servono appunto a discutere delle novità, quindi si interpretano i dati che passano, falsi o no, è un modo per tenersi aggiornati. Sono creati apposta per essere slegati dai thread ufficiali.
I thread "aspettando", servono appunto a discutere delle novità, quindi si interpretano i dati che passano, falsi o no, è un modo per tenersi aggiornati. Sono creati apposta per essere slegati dai thread ufficiali.
Certamente, ma stiamo appunto aspettando quindi già dare quello che sembra un giudizio definitivo mi sembra solo una sparata.
Si sono viste poche informazioni ufficili e un sacco di leak spesso discordanti tra loro per avere un visione chiara di quello che ci aspetta.
P.S: che poi con tutti i software di corollario tra upscaler e FG non si ha una visione del tutto precisa manco con Nvidia che ha mostrato dei grafici con le prestazioni.
LurenZ87
13-01-2025, 13:21
Mediamente si, cambiano più che altro i passaggi EUV da 75$ l'uno.
Cmq, per il 2025 dovrebbe aumentare del 10%, avvicinandosi ai 3nm.
AMD con un ipotetico 391mm2, avrà spese di realizzo molto molto alte, oltre quelle della 5080, salvo le ram.
Il costo finale, che è molto caro di produzione, dovrà per forza essere compreso nella forbice nvidia, e di certo sotto i 749 della 5070ti. Se poi se la giocherà con la 5070 liscia con quel die, è un problema, considerando i costi, perchè marginerà pochissimo.
Ok, quindi il margine sarà davvero risicato, poi da vedere quanto possono risparmiare con le GDDR6 rispetto alle 7 delle verdi.
Rimane tutto molto fumoso, ancora non riesco a farmi un'idea precisa del prodotto in quanto non c'è una metrica di paragone con le nuove RTX 5070ti/5070.
mikael84
13-01-2025, 13:23
Certamente, ma stiamo appunto aspettando quindi già dare quello che sembra un giudizio definitivo mi sembra solo una sparata.
Si sono viste poche informazioni ufficili e un sacco di leak spesso discordanti tra loro per avere un visione chiara di quello che ci aspetta.
P.S: che poi con tutti i software di corollario tra upscaler e FG non si ha una visione del tutto precisa manco con Nvidia che ha mostrato dei grafici con le prestazioni.
Qualsiasi dato va preso con le pinze, solo gli ufficiali vanno interpretati come tali.
Come detto, in questo thread si può discutere dei leak e commentarli nel rispetto delle regole. Essendo appunto leak, non sono ufficiali e mi pare palese che possano essere fake, discordanti, o con alcune verità. Si commentano.
Invito infatti gli utenti a continuare ad argomentarli, quando saranno ufficiali, se ne discuterà in altre sedi.
Ora stop!
Ok, quindi il margine sarà davvero risicato, poi da vedere quanto possono risparmiare con le GDDR6 rispetto alle 7 delle verdi.
Rimane tutto molto fumoso, ancora non riesco a farmi un'idea precisa del prodotto in quanto non c'è una metrica di paragone con le nuove RTX 5070ti/5070.
I prezzi delle g7 non si conoscono al momento, ma le G6 stanno ad appena 54-55$ per 16gb.
Per il margine, giocherà un ruolo fondamentale il die, perchè quello speculato non è certo da fascia media con i prezzi wafer attuali, essendo oltre quello della 5080, ed anche i PCB/dissipatori, non saranno da fascia mid, considerando le custom a 3x8 pin.
Di medio non c'è nulla. Ecco che, bisognerà vedere realmente in che posizione si collocherà. Se like 5070 liscia, dovrà prezzare di conseguenza, e marginare "alla bisogna", se nei pressi della 5070ti, già diverso.
Tuttavia un 391mm2 per una 5070 liscia, sarebbe un fail di progettazione.
ray_hunter
13-01-2025, 13:35
Eh no!!! Su TPU nella parte finale hai il PT attivo in nativo, poi in quality e via discorrendo.
Ok la scena custom ma che il bench di Wukong da risultati molto simili in game rispetto al bench. Che scostamenti vuoi che ci siano? 5 o forse 10%?
Nel leak indicato che una 4080S in 4K nativo fa 33 fps che non li fa manco la 4090 (ne fa 23). Altro che 26fps della 4070 TI Super.
Discorso analogo lo si può applicare a CP2077 in PT che è ancora più pesante e ove la 4090 a nativo fa meno di 20fps
E in wukong la 4080s fa più fps nei test del leak che in quelli di techpowerup... :mc:
Comunque non capisco cosa avrebbe comportato per amd prendere una 7900xtx farla a 4nm e inserire le ottimizzazioni di rdna4 per rt e fsr.
Ecco appunto...
ray_hunter
13-01-2025, 13:36
Qualsiasi dato va preso con le pinze, solo gli ufficiali vanno interpretati come tali.
Come detto, in questo thread si può discutere dei leak e commentarli nel rispetto delle regole. Essendo appunto leak, non sono ufficiali e mi pare palese che possano essere fake, discordanti, o con alcune verità. Si commentano.
Invito infatti gli utenti a continuare ad argomentarli, quando saranno ufficiali, se ne discuterà in altre sedi.
Ora stop!
I prezzi delle g7 non si conoscono al momento, ma le G6 stanno ad appena 54-55$ per 16gb.
Per il margine, giocherà un ruolo fondamentale il die, perchè quello speculato non è certo da fascia media con i prezzi wafer attuali, essendo oltre quello della 5080, ed anche i PCB/dissipatori, non saranno da fascia mid, considerando le custom a 3x8 pin.
Di medio non c'è nulla. Ecco che, bisognerà vedere realmente in che posizione si collocherà. Se like 5070 liscia, dovrà prezzare di conseguenza, e marginare "alla bisogna", se nei pressi della 5070ti, già diverso.
Però Nvidia è stata tutto sommato corretta nel dare i bench di APT Requiem e Far Cry 6 che ci danno delle indicazioni importantissime.
Peccato non abbiano fatto un grafico unico per 4080 e 4090 confrontato con 5080 e 5090
mikael84
13-01-2025, 13:51
Però Nvidia è stata tutto sommato corretta nel dare i bench di APT Requiem e Far Cry 6 che ci danno delle indicazioni importantissime.
Peccato non abbiano fatto un grafico unico per 4080 e 4090 confrontato con 5080 e 5090
Nvidia bene o male la conferenza l'ha fatta, AMD no, quindi è normale avere un quadro della situazione ben più ampio con molte informazioni ufficiali.
AMD ha rilasciato però queste slide:
https://static1.xdaimages.com/wordpress/wp-content/uploads/2025/01/amd-rdna-4-main-slide.jpg
Più questa, dove vorrebbe intendere che la 9070xt sia in zona 7900xt/5070:
https://i.pcmag.com/imagery/articles/01mP4xPyKGDZe2XIB1XnBSw-2.fit_lim.size_1050x.png
ray_hunter
13-01-2025, 13:56
Nvidia bene o male la conferenza l'ha fatta, AMD no, quindi è normale avere un quadro della situazione ben più ampio con molte informazioni ufficiali.
https://static1.xdaimages.com/wordpress/wp-content/uploads/2025/01/amd-rdna-4-main-slide.jpg
CUT
Penso che quella slide sia il peggior esempio di comunicazione mai visto.
Ha introdotto una confusione fuori parametro:mbe: :mbe: :mbe:
Re-voodoo
13-01-2025, 13:56
https://i.pcmag.com/imagery/articles/01mP4xPyKGDZe2XIB1XnBSw-2.fit_lim.size_1050x.png
bisognerebbe capire se è una slide prima del bios a 330w o dopo
LurenZ87
13-01-2025, 13:57
Ora stop!
Eh, quello è il mio dubbio, die grande e sezioni di alimentazione a 3*8pin sono tutto meno che per una fascia media... Speriamo non sia davvero al livello della 5070 liscia.
Eh no!!! Su TPU nella parte finale hai il PT attivo in nativo, poi in quality e via discorrendo.
Ok la scena custom ma che il bench di Wukong da risultati molto simili in game rispetto al bench. Che scostamenti vuoi che ci siano? 5 o forse 10%?
Nel leak indicato che una 4080S in 4K nativo fa 33 fps che non li fa manco la 4090 (ne fa 23). Altro che 26fps della 4070 TI Super.
Discorso analogo lo si può applicare a CP2077 in PT che è ancora più pesante e ove la 4090 a nativo fa meno di 20fps
Ma torniamo al punto di partenza, come fai a paragonare dei dati presi su un forum cinese (ammesso che siano veri), senza conoscere altro (piattaforma, s.o., impostazioni etc) con quelli di una recensione qualsiasi???
Se proprio li vuoi prendere per buoni fai il paragone con quelli che ha postato il tipo e amen.
Ripeto, vi state complicando la vita per nulla...
ninja750
13-01-2025, 13:59
bisognerebbe capire se è una slide prima del bios a 330w o dopo
addirittura due bios :stordita:
che facciano uscire le 330w come 9080XT/9075XT allora :D
ray_hunter
13-01-2025, 14:00
Ma ancor meglio capire se con quelle fasce volevano indicare i prezzi o le prestazioni.
Se dai il naming alla scheda per metterla in linea con la concorrenza penso bene che le porrai in confronto alle 5000 e non alle 4000.
Inoltre anche il fatto che siano dichiarate sotto la fascia della 7900XTX mi fa pensare più a un posizionamento prezzi che non prestazioni... O almeno così spero!
Se la 5070 sarà simile alla 4070TI e la 5070TI alla 4080 non mi puoi fare un rebranding con 9070 per poi far andare una come la 5070 e l'altra come la 5060 TI o una cosa simile. Stai generando più confusione di prima...
ray_hunter
13-01-2025, 14:02
Eh, quello è il mio dubbio, die grande e sezioni di alimentazione a 3*8pin sono tutto meno che per una fascia media... Speriamo non sia davvero al livello della 5070 liscia.
Ma torniamo al punto di partenza, come fai a paragonare dei dati presi su un forum cinese (ammesso che siano veri), senza conoscere altro (piattaforma, s.o., impostazioni etc) con quelli di una recensione qualsiasi???
Se proprio li vuoi prendere per buoni fai il paragone con quelli che ha postato il tipo e amen.
Ripeto, vi state complicando la vita per nulla...
Hai perfettamente ragione ma dato che da AMD non escono info si fanno speculazioni.
Se i dati dei leaks partono da presupposti credibili hanno più probabilità di essere veri mentre se già i dati delle schede di raffronto son farlocchi la speranza si riduce a zero!!!
Re-voodoo
13-01-2025, 14:03
addirittura due bios :stordita:
che facciano uscire le 330w come 9080XT/9075XT allora :D
le reference da 260w le hanno portate a 330w nel ultimo periodo, chissa cosa uscirà
LurenZ87
13-01-2025, 14:11
Hai perfettamente ragione ma dato che da AMD non escono info si fanno speculazioni.
Se i dati dei leaks partono da presupposti credibili hanno più probabilità di essere veri mentre se già i dati delle schede di raffronto son farlocchi la speranza si riduce a zero!!!
Beh, Napoleon è uno degli amministratori di ChipHell e non credo sia un "caxxaro", però molte volte nemmeno le recensioni sono trasparenti al 100%, quindi senza almeno un datasheet in mano è difficile fare previsioni, soprattutto se poi non sappiamo nulla nemmeno dall'altra parte.
Poi alla fine della fiera non ci sono schede "cattive" o "buone", ma solo prezzate bene o male. Una cosa è certa, se AMD vuole riprendersi quote di mercato deve fare uscire una scheda con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, che come diceva Alessandro non può limitarsi al solito -49$ o -99$, perché anche in quel caso l'utenza preferirà Nvidia.
ninja750
13-01-2025, 14:14
se AMD vuole riprendersi quote di mercato deve fare uscire una scheda con un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, che come diceva Alessandro non può limitarsi al solito -49$ o -99$, perché anche in quel caso l'utenza preferirà Nvidia.
100$ in meno pari prestazioni non ti bastano? cioè 450$ vs 550$ della 5070? che deve fare, -150$? se la mette a 400$ allora intel la B580 la deve mettere a 129$ con gioco incluso
LurenZ87
13-01-2025, 14:19
100$ in meno pari prestazioni non ti bastano? cioè 450$ vs 550$ della 5070? che deva fare, -150$? se la mette a 400$ allora intel la B580 la deve mettere a 129$ con gioco inclusoPer me no, perché allo stato attuale (prendendo le serie attuali) Nvidia ha un supporto e una tecnologia (upscaling e schede in generale) migliore delle AMD.
Questo è il mio pensiero personale, da possessore di una 7800XT.
Ale55andr0
13-01-2025, 14:19
se (tu AMD) nella slide mi dici che il nome matcha quello nvidia per semplificare il confronto allora non puoi dirmi che la xt equivale alla 70 liscia verde, altrimenti la 5070 liscia rossa a che la compari?!
Appunto, ergo in aggiunta alle considerazioni subito sopra come dicevo la 5070XT me la devi fare andare come una 5070Ti, non ci sono santi, non ci sono scuse non ci sono mazzi. 5070Ti che suppongo varrà almeno una 4080, anche a vedere quanta banda ha grazie alle G7 e alla architettura migliorata.
ColdWarGuy
13-01-2025, 14:20
Guarda che la colpa è solo di AMD che sta gestendo la cosa in modo a dir poco "opaco" ...
ray_hunter
13-01-2025, 14:23
se (tu AMD) nella slide mi dici che il nome matcha quello nvidia per semplicare il confronto allora non puoi dirmi che la xt equivale alla 70 liscia verde, altrimenti la 5070 liscia rossa a che la compari?
Ti rispondo quotandomi
Se dai il naming alla scheda per metterla in linea con la concorrenza penso bene che le porrai in confronto alle 5000 e non alle 4000.
...
Se la 5070 sarà simile alla 4070TI e la 5070TI alla 4080 non mi puoi fare un rebranding con 9070 per poi far andare una come la 5070 e l'altra come la 5060 TI o una cosa simile. Stai generando più confusione di prima...
LurenZ87
13-01-2025, 14:26
se (tu AMD) nella slide mi dici che il nome matcha quello nvidia per semplificare il confronto allora non puoi dirmi che la xt equivale alla 70 liscia verde, altrimenti la 5070 liscia rossa a che la compari?!
https://youtu.be/8mufF-YQzXM?si=nXKuNFjmFWvoYqdx
Ale55andr0
13-01-2025, 14:26
Ti rispondo quotandomi
la logica è 5070 - 9070 5070ti - 9070XT.
https://i.postimg.cc/BQBnnQhf/Screenshot-2025-01-13-153247.png
ray_hunter
13-01-2025, 14:47
la logica è 5070 - 9070 5070ti - 9070XT.
Questo è quello che anch'io prospetto SE hanno fatto le cose per bene e qui la mano sul fuoco non ce la metterei ma lo auspico con tutto il cuore
Comunque a meno di 550€ non possono venderla...ma mi aspetto prezzi di lancio di 600/650 per la 9070
E ci mancherebbe, se le prestazioni sono quelle (incluso Fs4 che ritengo molto importante) mica la "regaleranno", anche volendo.
mikael84
13-01-2025, 15:33
Penso che quella slide sia il peggior esempio di comunicazione mai visto.
Ha introdotto una confusione fuori parametro:mbe: :mbe: :mbe:
Si paradossalmente ha creato più confusione lei che i leak.
Però è pur vero che AD103 (4080/s/tis) ricicla il die di GA102 (3090) aumentando il numero di transistor di 1,6 volte, per cache, IA, OFA ecc. Quindi un eventuale die grande, potrebbe anche indicare aver speso tanti transistor per rivedere la micro e la parte IA.
Un altro parametro è la banda. 4070TIS/5070, hanno 672gb/s e una compressione ottima (la 5070 g7 equivale ad un 256bit g6x), mentre la 9070xt si fermerà a 640gb/s. Questo è abbastanza rilevante.
Per il 3x8 pin, bisogna vedere il margine stock, OC delle custom. Ricordo che la sapphire 7900xtx parte stock a 450.
Sicuramente AMD si sarà lasciata un margine operativo da adattare al meglio al rivale. Un 10% in più può fare la differenza tra una fascia ed un altra.
Ma ancor meglio capire se con quelle fasce volevano indicare i prezzi o le prestazioni.
Inoltre anche il fatto che siano dichiarate sotto la fascia della 7900XTX mi fa pensare più a un posizionamento prezzi che non prestazioni... O almeno così spero!
Prezzi lo escludo, la 7900xt viene 899$.
Li pare più un discorso prestazione, pensato in laboratorio, ovvero 9070xt = 7900xt/4070tis, con la 9070 un pò sotto ovviamente.
Come detto nel post quotato sopra, un parametro da osservare è la banda, con la 9070xt a 640gb/s, mentre 4070tis e 5070 a 672gb/s.
Dopo che il competitor ha rilasciato le specifiche, AMD avrà preparato un piano B per il clock; della serie, vado come la 5070/4070tis, me la gioco con il clock, come ha fatto spesso, vedi 5700xt/6700xt con vrm a 1,2v stock.
Non dimentichiamoci che JHH con lovelace aveva fatto preparare i dissipatori pensati per altri consumi, mancando di dialogo, tanto che spinse EVGA a mollare.
ninja750
13-01-2025, 16:07
per quanto riguarda i clock abbiamo già questi dati certi dalle scatole/presentazione al CES
https://i.postimg.cc/5NPNfnpq/Immagine-2025-01-13-170405.png
tuf gaming 3x8
elite 2x8
gaming xt 2x8
xfx 2x8
dubito quindi che la elite arrivi a 100mhz dalla tuf spremendo tutto lo spremibile dal 2x8 anzi
Windtears
13-01-2025, 16:26
la 7900xtx è multidie on chip ed è troppo complesso da realizzare, in più non ha reso come si aspettavano è proprio questo il motivo per cui rdna4 non ha una top a sto giro nella fascia 80-90.
Gyammy85
13-01-2025, 16:38
la 7900xtx è multidie on chip ed è troppo complesso da realizzare, in più non ha reso come si aspettavano è proprio questo il motivo per cui rdna4 non ha una top a sto giro nella fascia 80-90.
Già la 5080 sta a 360 watt, la 5090 proprio non ne parliamo
Fino a quando si stava a 300 watt max si poteva fare e difatti lo hanno fatto con le 6900
:asd:
psycho91
13-01-2025, 17:14
https://wccftech.com/amd-delaying-rdna-4-was-a-calculated-move-as-team-red-looks-eager-to-overshadow-nvidia-rtx-50-showcase/
Tutti giochi mentali per sfiancare psicologicamente er giacchetta :O
Costi di sviluppo, ricerca e produzione più alti?
Costi di sviluppo, ricerca e produzione più alti?
Non credo che chi ha una xtx avrebbe cambiato, con calma una top di gamma la faranno.
Premesso che anni fa ho avuto un paio di Sapphire e mi sono trovato bene.
Ad oggi, quali sono i marchi migliori per AMD?
PConly92
13-01-2025, 18:10
sapphire, powercolor e gigabyte in teoria sono le migliori. correggetemi se sbaglio
sapphire, powercolor e gigabyte in teoria sono le migliori. correggetemi se sbaglio
Non voglio correggerti, solo la mia esperienza con powercolor non è stata diciamo perfetta a livello di dissipatore e ventole da 2 euro, dovessi prendere altre Amd andrò dritto su Sapphire o XFX.
https://wccftech.com/amd-delaying-rdna-4-was-a-calculated-move-as-team-red-looks-eager-to-overshadow-nvidia-rtx-50-showcase/
Tutti giochi mentali per sfiancare psicologicamente er giacchetta :O
Pheega la Maskirovka, Zhukov hold my beer :O :rotfl:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.