View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA AMD Radeon™
OvErClOck82
29-10-2020, 11:08
Ho capito quello! Ma che si svegli e ne faccia una pure lei, questo è il succo, il risultato finale
ma l'hanno fatto! :muro: è che non si può confrontare con giochi giá usciti che usano una tecnologia proprietaria nvidia, è questo che continuate a ribadire da pagine e pagine e non capite.
non potevano prendere battlefield e attivare l'RTX per far contenti voi, punto.
E come la giustifichi sta cosa? Dicendo che RTX non serve un caxxo e ci sono quattro giochi in croce?
ma l'hanno fatto! :muro: è che non si può confrontare con giochi giá usciti che usano una tecnologia proprietaria nvidia, è questo che continuate a ribadire da pagine e pagine e non capite.
Ma fammi veder qualche slide che io non me li ricordo, poi potrei sbagliarmi
Ryo Hazuki
29-10-2020, 11:09
Guarda ho visto altri bench e la danno a 78 senza rt e a 55 con dlss e rt. Molto dipende anche da come sono stati fatti i test, me lo avete insegnato voi. Il punto è che la 6800 è performante come una 2080TI numero più , numero meno, senza smart memory ok? Bene la 3070 è performante come la 2080TI numero più e numero meno. Una costa 580 e l'altra costa 519, parliamo di FE ovviamente, poi le custom vedremo, ma verrà mantenuta la proporzione dei prezzi. Quindi onestamente, per le mie tasche cosa conviene? E' una scelta da fare. Io ho un monitor 4k 60hz. quindi oltre 60fps non vado, ho un monitor 2k da 144 hz e oltre 144 fps non vado. Quale scheda prendere? AMD ha il doppio della meoria, mentre Nvidia ha dei software interessanti e un hardware dedicato per il RT, può anche non interessarmi il RT, ma va considerato nel momento in cui apro il portafogli. Ricordo che sono possessore di una scheda AMD e avrei tutto il desiderio di restare con AMD, ma questa è una scelta che devo fare in base al "giocare" con la migliore resa al minor prezzo.
Quante cavolo di paranoie. Se hai i soldi prendi una 3080 o 6800xt per il 4k e 1440 con alti fps,se non li hai,prendi una 3070 o 6800 ed abbasi qualcosina. Perchè ti devi massacrare la mente. Ci sono i test e ti devi basare su quello,senza aver bisogno di continui pareri e conferme
Predator_1982
29-10-2020, 11:10
Perchè il risparmio si misura in watt?
Io il risparmio lo misuro in $ di costo produttivo, i W al massimo possono comparire nell'efficienza energetica, che nulla ha a che vedere con il costo.
Nessuna nuova soluzione degna di nota, ed anzi l'uso di Gddr6 invece che le X contenendo anche i costi.
Un Rt poco più che abbozzato ( nella stessa percentuale presumibile delle console) ed un implementazione quasi fotocopia delle consolle anche a livello hardware.
Se non è risparmio questo cosa dovrebbe esserlo?
a me più che risparmio sembrano scelte. Usare le GDDR6X avrebbe significato aumentare parecchio il consumo globale della scheda di, già alto per via del clock spinto. Hanno scelto di puntare su una cache enorme per superare il collo di bottiglia. Ricordo che su Ampere le gddr6x ciucciano un botto. L'RT abbozzato come fai a dire che sia voluto e non dovuto alla primissima implementazione? E' scontato che Nvidia su tale unità abbia accumulato più esperienza, non mi sembra strana come cosa
a me prudono quando certe menti supreme non capiscano che uno intende ovviamente con un chip pensato appositamente per poter essere tagliato così, pensa te :)
tagliato come? di cutter, di forbice, bisturi? o forse sei tu che al solito pieghi la discussione sui tuoi interessi e aspettative e guardando alla fascia sbagliata? c'è la 3070 nel caso....
OvErClOck82
29-10-2020, 11:11
E come la giustifichi sta cosa? Dicendo che RTX non serve un caxxo e ci sono quattro giochi in croce?
Ma fammi veder qualche slide che io non me li ricordo, poi potrei sbagliarmi
dai vabbè ci stai prendendo per il culo, ho capito :asd:
Mallardo
29-10-2020, 11:11
Ho capito quello! Ma che si svegli e ne faccia una pure lei, questo è il succo, il risultato finale
Lo ha appena fatto...ora non resta che aspettare i giochi che lo supportano.
dai vabbè ci stai prendendo per il culo, ho capito :asd:
Scusa lo stanno dicendo da ieri che non hanno mostrato niente in RT e tu mi scrivi che lo hanno fatto, non ti sto prendendo in giro, fammi capire.
Non prendo per il :ciapet: le persone, ci mancherebbe
Nessuna nuova soluzione degna di nota, ed anzi l'uso di Gddr6 invece che le X contenendo anche i costi.
eccerto
infinite cache
smart access memory
cose trite e ritrite che si vedono dai tempi delle s3 virge :O
le ddr6x da millemila watt invece sono la rivoluzzzzzzione :stordita:
Gyammy85
29-10-2020, 11:13
Guarda ho visto altri bench e la danno a 78 senza rt e a 55 con dlss e rt. Molto dipende anche da come sono stati fatti i test, me lo avete insegnato voi. Il punto è che la 6800 è performante come una 2080TI numero più , numero meno, senza smart memory ok? Bene la 3070 è performante come la 2080TI numero più e numero meno. Una costa 580 e l'altra costa 519, parliamo di FE ovviamente, poi le custom vedremo, ma verrà mantenuta la proporzione dei prezzi. Quindi onestamente, per le mie tasche cosa conviene? E' una scelta da fare. Io ho un monitor 4k 60hz. quindi oltre 60fps non vado, ho un monitor 2k da 144 hz e oltre 144 fps non vado. Quale scheda prendere? AMD ha il doppio della meoria, mentre Nvidia ha dei software interessanti e un hardware dedicato per il RT, può anche non interessarmi il RT, ma va considerato nel momento in cui apro il portafogli. Ricordo che sono possessore di una scheda AMD e avrei tutto il desiderio di restare con AMD, ma questa è una scelta che devo fare in base al "giocare" con la migliore resa al minor prezzo.
Il bench di riferimento è quello che ti ho mostrato, guarda quanto fa la 2080ti e confrontalo con la barretta di amd, o anche la 6900xt, che fa 96 fps in linea con 3090 che ne fa 95
:muro: vabbeh...
Incredibile. Io l'ho messo in ignore list.
leoneazzurro
29-10-2020, 11:16
tagliato come? di cutter, di forbice, bisturi? o forse sei tu che al solito pieghi la discussione sui tuoi interessi e aspettative e guardando alla fascia sbagliata? c'è la 3070 nel caso....
Che poi anche la 3070 è un chip cut, come la 3080. Persino la 3090 è un cut del full chip.
Si perchè non abbiamo già una serie di giochi in RT da testare, no?
O ci mettiamo a benchare solo i giochi della passata gen? Ricordo che parliamo di fascia alta del mercato
e quali sarebbero questi giochi con dxr da testare? esiste solo un benchmark che è port royale, di giochi non ce ne sono o forse non ti è chiaro che i vari control, metro exodus, etc.. utilizzano il RTX e non l'RT basato su API Direct X ?
Quante cavolo di paranoie. Se hai i soldi prendi una 3080 o 6800xt per il 4k e 1440 con alti fps,se non li hai,prendi una 3070 o 6800 ed abbasi qualcosina. Perchè ti devi massacrare la mente. Ci sono i test e ti devi basare su quello,senza aver bisogno di continui pareri e conferme
Veramente non chiedevo consiglie, era un ragionamento che condividevo con Gammy e con voi...:mbe:
Che poi anche la 3070 è un chip cut, come la 3080. Persino la 3090 è un cut del full chip.
si ma lui vuole una 12gb (8 fisici e 4 appiccicati con lo scotch sul pcb come spare) per risparmiare i 20€ :O
Ryo Hazuki
29-10-2020, 11:19
Veramente non chiedevo consiglie, era un ragionamento che condividevo con Gammy e con voi...:mbe:
Blee ma poi,la tua 5700xt è un mostro,ti basta togliere due stupidate nelle impostazioni video combiando nienta a conti fatti, e volano
OvErClOck82
29-10-2020, 11:19
Scusa lo stanno dicendo da ieri che non hanno mostrato niente in RT e tu mi scrivi che lo hanno fatto, non ti sto prendendo in giro, fammi capire.
Non prendo per il :ciapet: le persone, ci mancherebbe
hanno mostrato dei brevi spezzoni di giochi in uscita e si intravedeva qualcosa ma ovviamente è troppo poco per farsi un'idea.
quelli usciti fino ad oggi, che usano l'rtx proprietario nvidia non potevano né mostrarli NÉ CONFRONTARLI, dato che usano tecnologie differenti.
Tutto qui. La vera idea ce la faremo con i giochi in uscita.
mircocatta
29-10-2020, 11:20
il 12 novembre esce godfall con rt, giusto in tempo per le successive review
Ryo Hazuki
29-10-2020, 11:21
hanno mostrato dei brevi spezzoni di giochi in uscita e si intravedeva qualcosa ma ovviamente è troppo poco per farsi un'idea.
quelli usciti fino ad oggi, che usano l'rtx proprietario nvidia non potevano né mostrarli NÉ CONFRONTARLI, dato che usano tecnologie differenti.
Tutto qui. La vera idea ce la faremo con i giochi in uscita.
Thissssss
Ton90maz
29-10-2020, 11:25
eccerto
infinite cache
smart access memory
le ddr6x da millemila watt invece sono la rivoluzzzzzzione :stordita:Ma nel concreto in cosa differirebbe la supercazzol cache rispetto alle solite esram e edram che hanno ficcato nelle peggiori delle console (perchè ai tempi eri una soluzione che non aveva senso)? :asd:
ninja750
29-10-2020, 11:31
La 6700 (Navi22) è già in preparazione, si parla di 40 CU con frequenze ancora più alte (e QUANTO più alte lo si può desumere dalla presentazione di ieri: +30% a iso power con la 5700XT, quindi game clock probabile di 2,4-2,5GHz per la full) bus a 192 bit e probabilmente meno cache on die, prestazioni vociferate più alte della 2080 Super ma inferiori alla 2080Ti. 12 Gbytes di RAM.
in preparazione ma ieri non hanno detto nulla, il vuoto cosmico
nemmeno un "ci stiamo lavorando, intanto prendetevi queste che siamo stati bravi"
con la 6800 60cu +10% sulla 3070=2080ti, con 40cu già bene che arrivi alla 2080s, non credo tanto nei miracoli in frequenze alte
se poi con 12gb la prezzeranno a cento in meno faranno 479$.. vedi un po tu con la 3070 a 499$ con prestazioni RT maggiori in una fascia da 2K dove la vram basta 8gb (lo vediamo già oggi questo) quanto appeal potrà avere
e a sto punto nemmeno la 6700 liscia che dovrebbe andare contro la 3060ti la vedo messa granché bene cmq inutile fantasticare su cose non uscite
Una domanda per sfruttare la questione della memoria condivisa serve una mb serie 5 quindi tipo B559 o x570? Io ho un ryzen 2600x che devo dare via e volevo prendere un 5800 senza cambiare mb ma non credo proprio che lo supporti la MSI tomahawk basata su b450.
leoneazzurro
29-10-2020, 11:37
nemmeno un "ci stiamo lavorando, intanto prendetevi queste che siamo stati bravi"
con la 6800 60cu +10% sulla 3070=2080ti, con 40cu già bene che arrivi alla 2080s, non credo tanto nei miracoli in frequenze alte
se poi con 12gb la prezzeranno a cento in meno faranno 479$.. vedi un po tu con la 3070 a 499$ con prestazioni RT maggiori in una fascia da 2K dove la vram basta 8gb (lo vediamo già oggi questo) quanto appeal potrà avere
e a sto punto nemmeno la 6700 liscia che dovrebbe andare contro la 3060ti la vedo messa granché bene cmq inutile fantasticare su cose non uscite
Beh, hai sentito parlare della 3060 e della 3060Ti durante la presentazione di Ampere? No? Eppure sono in lavorazione. La 6800 poi è cloccata "piano" per ragioni di differenziazioni di fascia, la 6700XT avrà clock ben più alti (tra parentesi, la 6800 percentualmente si dovrebbe overcloccare estremamente bene).
Per il resto, troppi "se", io ho riportato cosa dicono i leakers, che tralaltro ci hanno beccato fino al momento. E no, si parla di prezzi più bassi per la 6700XT ma per quello direi di ragionarci quando ci saranno dati concreti.
il 12 novembre esce godfall con rt, giusto in tempo per le successive review
e guarda caso era uno dei giochi mostrati nella presentazione ma magari girarava su PS5 che andrà di più in RT delle big navi con il doppio di CU :read:
Gyammy85
29-10-2020, 11:40
Hanno fatto vedere la tabellina alla fine
5950x+6900xt
5900x+6800xt
5800x+6800
5600x+ ?
Della serie "quello che manca in quello spazio è il segreto di pulcinella"
Ma nel concreto in cosa differirebbe la supercazzol cache rispetto alle solite esram e edram che hanno ficcato nelle peggiori delle console (perchè ai tempi eri una soluzione che non aveva senso)? :asd:
"It just works!"
(scroscione di applausi) :O
Gyammy85
29-10-2020, 11:42
e guarda caso era uno dei giochi mostrati nella presentazione ma magari girarava su PS5 che andrà di più in RT delle big navi con il doppio di CU :read:
Senza dimenticare Far cry 6 con RT e Dirt 5 con VRS
Insomma in una sola presentazione hanno mostrato più giochi con le uba ficiurs che nvidia in due anni :asd:
Comunque quel valore di 300w credo che sia il tdp massimo, perché da vari leak dove si parlava di frequenza e oc, mi pare che il valore massimo di W era 289, per cui io credo che a livello di consumi AMD ha fatto un ottimo lavoro, dove sono curioso è lato temperature.
Blee ma poi,la tua 5700xt è un mostro,ti basta togliere due stupidate nelle impostazioni video combiando nienta a conti fatti, e volano
Si si, vero. PErò vorrei una scheda da utilizzare bene su 2k e su 4k vendendo la nitro xt ( che è inoltre ancora in garanzia), oppure tenere la XT per il 2k e usare la 3070 per il 4k
ghiltanas
29-10-2020, 11:45
io cmq ora c'ho la scimmia per la 6700xt :fagiano: , spero la prezzino a non oltre i 400$
Gyammy85
29-10-2020, 11:47
Ma nel concreto in cosa differirebbe la supercazzol cache rispetto alle solite esram e edram che hanno ficcato nelle peggiori delle console (perchè ai tempi eri una soluzione che non aveva senso)? :asd:
Insomma hanno fatto una baracca di zainetti piena di zainetti che la ps2 aveva già?
Gyammy85
29-10-2020, 11:48
Comunque quel valore di 300w credo che sia il tdp massimo, perché da vari leak dove si parlava di frequenza e oc, mi pare che il valore massimo di W era 289, per cui io credo che a livello di consumi AMD ha fatto un ottimo lavoro, dove sono curioso è lato temperature.
Amd parla di TBP
ninja750
29-10-2020, 11:52
tra parentesi, la 6800 percentualmente si dovrebbe overcloccare estremamente bene
speculazioni su speculazioni.. che valgono come le mie che dico che sulla liscia ci saranno chip meno binnati e saliranno conseguentemente meno
ad ogni modo le schede si confrontano a stock vs stock
E no, si parla di prezzi più bassi per la 6700XT ma per quello direi di ragionarci quando ci saranno dati concreti.
ovvio ma sicuro visto il trend non la prezzeranno come la 5700xt che ha meno vram e un chip minuscolo ergo rischiano di avvicinarsi troppo ai 499$ della attuale concorrenza
Hanno fatto vedere la tabellina alla fine
5950x+6900xt
5900x+6800xt
5800x+6800
5600x+ ?
Della serie "quello che manca in quello spazio è il segreto di pulcinella"
quello lo sapevamo anche noi, ma non sarà più una scheda ""economica"" da produrre come navi1
che hanno fatto un bus a 256bit che con infinity cache va più del doppio rispetto a uno a 256bit standard?
ce lo avete fatto a fette con il 256bit fail e ora rimane comunque una soluzione che pure il salumiere sotto casa poteva fare?
Gundam1973
29-10-2020, 11:54
Erano eoni che non mi sbellicavo cosi sui th aspettando verdi o rossi.
Da una parte i verdi che si strappano le vesti urlando QUATTRONOVENOVE e che consumano il tasto F5 nella vaga speranza di fare 6 al superenalotto.
Dall'altra gente che tanto qualsiasi cosa si faccia lato rosso pensano che tutto debba essere regalato/svenduto, perche AMD è una ONLUS! :doh:
Io direi che alla luce di quanto ho visto ieri....sia ormai palese per quale motivo nVidia sia uscita cosi prematuramente sul mercato con schede non disponibili e prezzi decurtati.
mircocatta
29-10-2020, 11:55
Amd parla di TBP
di solito corrisponde al "picco in gaming", normalmente consuma lievemente meno del tbp (basta vedere la 5700xt, 225w tbp, 228w picco e 215w medio)
quindi si, è probabile che il consumo medio sia sotto i 300w
la 3080 invece mediamente è sui 305w ma di picco 350w
Ora che mi sto un po' riprendendo dalla sbornia di e-pene scatenato dalla Lisona mondiale ecco qui le mie considerazioni che tutti scommetto aspettavano impazienti:
- Ero il primo a denigrare i rumor di una gpu che su un 256bit da fascia media su DDR6 tradizionali potesse affacciarsi alla fascia alta dove sembrava dovessero regnare nei secoli dei secoli delle gpu monstre da consumi nucleari e pcb all'adamantio con soluzioni di raffreddamento che fermati o mondo (il 12pni rimane una cagata epocale e lo ribadisco :asd: )......e per di più con frequenze da cpu metà anni 2000.........eppure stavolta ci hanno fregati a tutti :O me ne rallegro
- L'offerta la vedremo il mese prossimo quidni incommentabile
- I prezzi: 6800 a parte siamo sempre sotto la serie nvidia che già si era data (chissà come mai) una bella calmata, talvolta di poco (6800XT) e talvolta di tanto (6900XT).
- Lato tecnologia c'è molta ciccia, e l'accoppiata con la piattaforma ryzen 3 e pci ex 4.0 bhe è un capolavoro di ecosistema AMD..... riempite di milioni di $ il management AMD, se lo meritano (ah già lo fanno dite? :asd: )
- Detto questo che succede alla mia fidata 5700XT Lisa BFF BBW Twearking ediscion? Bhe, non mi piace buttare soldi, la vga va bene adesso come andava bene settimana scorsa per le mie esigenze...però avendo in cantiere il mio primo custom loop non riesco a digerire l'idea di 120€ di fullcover su questa..............inizio anno prossimo quidni valuterò la situazione di mercato per le due 6800 e in base al delta prezzi, deciderò dove fiondarmi....
Vedrei benissimo una soluzione di "ripiego" (si fa per dire) con una 6800 liscia reference, che abbia lo stesso identico PCB di una 6900XT di modo che il fullcover possa poi portarlo tra un annetto o più sulla sorellona che deve per forza finire nella mia collezione delle VGA con scritto sotto "La GPU che ci ha privati dei video ridicoli di un CEO miliardario che toglie GPU da un forno di casa" :O
Forse chiedo un po' troppo ma i PCB reference AMD sono abbastanza standard fr ai vari modelli percui perchè no?
6800 + fullcover più un po' di culo vorreste non prenda i 2400Mhz? E magari il bios cucinato che la sblocca a XT? Noo adesso sto veramente esagerando :oink: :oink: :oink: :oink: :oink:
leoneazzurro
29-10-2020, 11:57
speculazioni su speculazioni.. che valgono come le mie che dico che sulla liscia ci saranno chip meno binnati e saliranno conseguentemente meno
ovvio ma sicuro visto il trend non la prezzeranno come la 5700xt che ha meno vram e un chip minuscolo ergo rischiano di avvicinarsi troppo ai 499$ della attuale concorrenza
Dici che le mie sono speculazioni ma sei sicuro che la 6700 la prezzeranno altissima senza dati oggettivi a riguardo. Beh, che dire?
dove sono curioso è lato temperature.
anche io... ma mi aspetto i soliti 110c di hotspot limite
OrazioOC
29-10-2020, 12:01
La 6800 ad oggi fa lo stesso lavoro della 5700 prima che uscisse la 2060 super, semplicemente la diretta competitor nvidia non esiste al momento, non a caso si parla di una 3070 ti.
ghiltanas
29-10-2020, 12:01
https://news.xbox.com/en-us/2020/10/28/a-closer-look-at-how-xbox-series-xs-integrates-full-amd-rdna-2-architecture/
Io penso sia sfuggita una cosa a molti:
La 6800XT e la 6900XT hanno praticamente gli stessi costi di produzione. Ciò vuol dire che quando uscirà una (ipotetica)3080 Ti da 12GB AMD potrebbe semplicemente riposizionare la 6900XT ad una fascia di prezzo inferiore (ad esempio 799$) ed essere ancora in profitto. Di sicurano non puntano a vendere vagonate di 6900 XT. Lo SKU più venduto sarà il 6800 XT, con le schede "meno riuscite", le 6800 lisce, vendute a 579$ (avranno un PCB semplificato ma di sicuro non riescono a risparmiare 80$ rispetto al PCB della 6800 XT) quindi con meno margini ma comunque in profitto.
E' una lineup solida anche considerando prestazioni in raytracing non entusiasmanti e mancanza di DLSS. Rimangono da vedere gli street price.
anche io... ma mi aspetto i soliti 110c di hotspot limite
Assolutamente. Con un die così denso e massiccio il liquido avrà senso per riuscire a tirare fuori il meglio da queste schede semplicemente per tenere sotto controllo gli spike di temperatura.
Sono molto curioso di vedere le Powercolor Red Devil 6800XT e le Shappire Nitro.
leoneazzurro
29-10-2020, 12:04
Forse chiedo un po' troppo ma i PCB reference AMD sono abbastanza standard fr ai vari modelli percui perchè no?
6800 + fullcover più un po' di culo vorreste non prenda i 2400Mhz? E magari il bios cucinato che la sblocca a XT? Noo adesso sto veramente esagerando :oink: :oink: :oink: :oink: :oink:
Parlando del discorso overclock - che a me personalmente non piace perché comunque è un rischio per l'utente finale ma può comunque interessare altre persone - già si vociferava in giro nei giorni scorsi di modelli AIB con game clock intorno ai 2,4 Ghz (e quindi garantiti dal produttore della scheda) ma i "soliti noti" dicono che le schede che AMD ha presentato sono artificialmente limitate per dimostrare una migliore efficienza energetica nei confronti della concorrenza ma che in termini di frequenza si possa salire parecchio, intorno ai 2,5 GHz effettivi - sostenuti.
ma quando escono le review?
ghiltanas
29-10-2020, 12:08
Parlando del discorso overclock - che a me personalmente non piace perché comunque è un rischio per l'utente finale ma può comunque interessare altre persone - già si vociferava in giro nei giorni scorsi di modelli AIB con game clock intorno ai 2,4 Ghz (e quindi garantiti dal produttore della scheda) ma i "soliti noti" dicono che le schede che AMD ha presentato sono artificialmente limitate per dimostrare una migliore efficienza energetica nei confronti della concorrenza ma che in termini di frequenza si possa salire parecchio, intorno ai 2,5 GHz effettivi - sostenuti.
sul discorso oc per me basta guardare la ps5 a che clock è impostata, rdna2 a mio avviso risponde bene all'oc
Aspetterò le rew e il 18 novembre. Poi mi indirizzo sulla 6800xt a questo punto. Passare dalla 5700xt alla 6800 liscia non mi convince. Se prenderò la 6800xt darò via la nitro 5700xt, anzi se qualcuno la cerca sono a disposizione, è ancora in garanzia all'80%
Si ma ad aria è soprattutto marketing visti gli algoritmi di boost attuali
nel senso che basta che su mezz'ora il modello occato raggiunga per un secondo i 2400 e possono vendertela come "ecco vedi????? duemilaquattrociento!!!!!" poi nei restanti 29:59 secondi tre la trovi fra i 2250 e i 2300 :asd:
ma se ci metti su un fullcover bhe...allora si ragiona :read:
ti fai tre profili: quello downvoltato alla morte per i giochi leggeri (manco si muoveranno le vnetole sui radiatori :asd: ), quello standard a pl 0, e quello "Greta scusami" con PL + 50 e maschera da saldatore che altrimenti gli fps ti sfondano la retina :sofico:
Another question, ma dal 18 immagino si venderanno anche quelle dei partner, e poi quella vista ieri era praticamente una founder nvidia? DI solito le vende lei dal sito oppure le affida ai rivenditori? Domanda idiota magari ma ho sempre comprato Asus o meglio ancora Sapphire quando si tratta di radeon.
Per le AIB di solito c'è da aspettare almeno un mes eo due ma magari AMD ci stupisce anche in questo....
leoneazzurro
29-10-2020, 12:19
Per le AIB di solito c'è da aspettare almeno un mes eo due ma magari AMD ci stupisce anche in questo....
Si parlava addirittura di oggi o comunque a breve. I BIOS da cui sono stati tratti i leak la settimana scorsa erano di Una Asus Strix (350W TBP).
Cut
Non c'è molto da wattare...il problema non sono i prezzi in se che sarebbero anche decenti, ma in relazione alla concorrenza e al fatto che stai dietro di più dell'80% nel mercato delle dedicate, a me sembrano penosi. Manca appunto l'effetto "disruptive" che fece con ryzen. Se ci aggiungiamo le non prestazioni sul ray tracing l'unico ostacolo alla 3070 come best buy rimangono quegli schifosi 8gb di ram che su una scheda da 500+ euro nel 2020 potevano tranquillamente evitarsi.
Non c'è molto da wattare...il problema non sono i prezzi in se che sarebbero anche decenti, ma in relazione alla concorrenza e al fatto che stai dietro di più dell'80% nel mercato delle dedicate, a me sembrano penosi. Manca appunto l'effetto "disruptive" che fece con ryzen. Se ci aggiungiamo le non prestazioni sul ray tracing l'unico ostacolo alla 3070 come best buy rimangono quegli schifosi 8gb di ram che su una scheda da 500+ euro nel 2020 potevano tranquillamente evitarsi.
Si infatti è il motivo che mi ha fatto tornare sui miei passi e puntare sulla 6800xt invece che sulla 3070
Thricome82
29-10-2020, 12:24
Per quelli che si ostinano a dire "Non ha DLSS"
DLSS è una Tecnologia e una denominazione proprietaria di Nvidia, forse non è chiaro a molti qui dentro....
AMD ha la tecnologia denominata Super Resolution (che non è VSR).
leoneazzurro
29-10-2020, 12:27
DLSS è una Tecnologia e una denominazione di Nvidia, forse non è chiaro a molti qui dentro....
Diciamo che avrà, perché non era ancora pronta ieri e si vocifera lo sarà per Gennaio o giù di lì
Si parlava addirittura di oggi o comunque a breve. I BIOS da cui sono stati tratti i leak la settimana scorsa erano di Una Asus Strix (350W TBP).
Hai nominato proprio quella che mi interessa 👍
Gyammy85
29-10-2020, 12:35
Insomma una buona custom 6800xt con smart access darebbe filo da torcere alla 3090
Insomma una buona custom 6800xt con smart access darebbe filo da torcere alla 3090
Non credo ma non è molto lontana
I BIOS da cui sono stati tratti i leak la settimana scorsa erano di Una Asus Strix (350W TBP).
Che se confermati ci sarà da divertirsi
Altro che undervolt o underclock:asd:
Gyammy85
29-10-2020, 12:39
Diciamo che avrà, perché non era ancora pronta ieri e si vocifera lo sarà per Gennaio o giù di lì
Come da tradizione a dicembre uscirà il big update dei driver con tutta la roba nuova
Che se confermati ci sarà da divertirsi
Altro che undervolt o underclock:asd:
Si parla di frequenze da 2.5ghz in oc e per quanto riguarda undervolt e underclock sembra che AMD ha sviluppato qualcosa via software che fa tutto da sola, questa è un'altra cosa che mi incuriosisce molto
Thricome82
29-10-2020, 12:42
Ma dove le leggete/sentite queste cose?
Ha pieno supporto alle DX12 Ultimate...
A volte mi chiedo se ascoltate le presentazioni o no...
https://i.imgur.com/w39CnQq.png
leoneazzurro
29-10-2020, 12:51
Ma dove le leggete/sentite queste cose?
Ha pieno supporto alle DX12 Ultimate...
A volte mi chiedo se ascoltate le presentazioni o no...
https://i.imgur.com/w39CnQq.png
DirectX 12 Ultimate è pienamente supportato, ma super resolution fa parte del gruppo di tecnologie AMD FidelityFX - quindi è un extra e non fa parte di DirectX12 Ultimate. Tralaltro se avessi guardato i commentary di TUTTI i recensori online avresti trovato esattamente queste informazioni (a parte la data di rilascio presunta che è stata fornita da alcuni leaker in Twitter). Per esempio:
https://www.anandtech.com/show/16202/amd-reveals-the-radeon-rx-6000-series-rdna2-starts-at-the-highend-coming-november-18th/2
"Overall, DirectX 12 Ultimate focuses on 4 major features (and some minor spec changes): Ray tracing, tier 2 variable rate shading, mesh shaders, and sampler feedback. Ray tracing has received the most attention for obvious reasons, especially as NVIDIA has heavily promoted it. The rendering model based on how light bounces around in the real world can add a lot of detail with better lighting and reflections, but it is relatively expensive to use."
mentre
"AMD is also continuing to work on its FidelityFX suite of graphics libraries. Much of this is held over from AMD’s existing libraries and features, such as contrast adaptive sharpening, but AMD does have one notable addition in the works: Super Resolution.
Intended to be AMD’s answer to NVIDIA’s DLSS technology, Super Resolution is a similar intelligent upscaling technique that is designed to upscale lower resolution images to higher resolutions while retaining much of their sharpness and clarity. Like DLSS, don’t expect the resulting faux-detailed images to completely match the quality of a native, full-resolution image. However as DLSS has proven, a good upscaling solution can provide a reasonable middle ground in terms of performance and image quality.
As things currently stand super Resolution is still under development, so it won’t be available to game developers (or gamers) at the time of the RX 6000 series launch. But once it is, like AMD’s other FidelityFX graphics libraries, it will be released as an open source project on GPUOpen, and AMD is explicitly noting that it’s being designed as a cross-platform solution. Game devs will also be happy to hear that AMD is aiming to make it easier to implement across games than DLSS, which would make the tech more accessible and able to be implemented into a larger number of games."
CARVASIN
29-10-2020, 12:59
DirectX 12 Ultimate è pienamente supportato, ma super resolution fa parte del gruppo di tecnologie AMD FidelityFX - quindi è un extra e non fa parte di DirectX12 Ultimate. Tralaltro se avessi guardato i commentary di TUTTI i recensori online avresti trovato esattamente queste informazioni (a parte la data di rilascio presunta che è stata fornita da alcuni leaker in Twitter). Per esempio:
https://www.anandtech.com/show/16202/amd-reveals-the-radeon-rx-6000-series-rdna2-starts-at-the-highend-coming-november-18th/2
"Overall, DirectX 12 Ultimate focuses on 4 major features (and some minor spec changes): Ray tracing, tier 2 variable rate shading, mesh shaders, and sampler feedback. Ray tracing has received the most attention for obvious reasons, especially as NVIDIA has heavily promoted it. The rendering model based on how light bounces around in the real world can add a lot of detail with better lighting and reflections, but it is relatively expensive to use."
mentre
"AMD is also continuing to work on its FidelityFX suite of graphics libraries. Much of this is held over from AMD’s existing libraries and features, such as contrast adaptive sharpening, but AMD does have one notable addition in the works: Super Resolution.
Intended to be AMD’s answer to NVIDIA’s DLSS technology, Super Resolution is a similar intelligent upscaling technique that is designed to upscale lower resolution images to higher resolutions while retaining much of their sharpness and clarity. Like DLSS, don’t expect the resulting faux-detailed images to completely match the quality of a native, full-resolution image. However as DLSS has proven, a good upscaling solution can provide a reasonable middle ground in terms of performance and image quality.
As things currently stand super Resolution is still under development, so it won’t be available to game developers (or gamers) at the time of the RX 6000 series launch. But once it is, like AMD’s other FidelityFX graphics libraries, it will be released as an open source project on GPUOpen, and AMD is explicitly noting that it’s being designed as a cross-platform solution. Game devs will also be happy to hear that AMD is aiming to make it easier to implement across games than DLSS, which would make the tech more accessible and able to be implemented into a larger number of games."Premessa: sono ignorante in materia.
Ho letto un post di MS relativo al fatto che Series X/S sono le uniche console nextgen full rdna2. Per quanto riguarda il fidelityfx viene menzionato solo il super resolution (in combinata con il machine learning se non ho capito male). Le altre tecniche si sa già se saranno supportate?
La ps5 invece cosa avrà di diverso?
Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
ninja750
29-10-2020, 13:02
Dici che le mie sono speculazioni ma sei sicuro che la 6700 la prezzeranno altissima senza dati oggettivi a riguardo. Beh, che dire?
speculazioni anche le mie, ma ragioniamo insieme:
la 6800 ha 16gb di vram e prezzata 579$
poniamo di lasciare quel chip e quel pcb e tagliare solo a 8gb la scheda, riusciremmo ad arrivare a quanto secondo te? io dico 479$
a quel punto hai un chip da 500mm2 che deve scendere a circa 340, ma sempre più dei 250mm2 della navi1 5700xt ergo il chip costerà di più esattamente il 40%
attualmente la 5700xt è 399$ (in italia 450€) secondo te si ripagano la differenza di chip in quei 29$/€?
per questi conti del salumiere io dico che la faranno grossomodo uscire a quella cifra.. metti di nuovo 450€.. e fuori mercato ripeto con la 3070 a 499, cioè fa sembrare la 6800 liscia un discreto affare :asd:
Come da tradizione a dicembre uscirà il big update dei driver con tutta la roba nuova
ah pensa che io per stabilità i driver 2020 li ho messi un mese fa :asd:
Super Resolution è un incognita, non consideratelo come feature per queste schede. Se è qualcosa che può essere applicato a tutti i titoli, mi aspetto risultati inferiori alla soluzione Nvidia, ottimizzata con machine learning titolo per titolo ma spero di rimanere sorpreso. Senza benchmark e prove per me è una non-feature al momento.
poniamo di lasciare quel chip e quel pcb e tagliare solo a 8gb la scheda, riusciremmo ad arrivare a quanto secondo te? io dico 479$
a quel punto hai un chip da 500mm2 che deve scendere a circa 340, ma sempre più dei 250mm2 della navi1 5700xt ergo il chip costerà di più esattamente il 40%
attualmente la 5700xt è 399$ (in italia 450€) secondo te si ripagano la differenza di chip in quei 29$/€?
per questi conti del salumiere io dico che la faranno grossomodo uscire a quella cifra.. metti di nuovo 450€.. e fuori mercato ripeto con la 3070 a 499, cioè fa sembrare la 6800 liscia un discreto affare :asd:
ah pensa che io per stabilità i driver 2020 li ho messi un mese fa :asd:
Non penso abbiano margine per scendere ancora come prezzi. La 6800 esiste solo per raccogliere gli scarti delle 6800 XT. IMHO verrà sostituita con un chip più piccolo a frequenza più alta quando le rese saranno sufficientemente alte, come successo con la 5700 liscia. Dobbiamo aspettare qualche mese per la presentazione della fascia midrange. Una versione 8GB avrebbe vita breve.
Ale55andr0
29-10-2020, 13:06
con una adeguata suddivisione cu/numero di memory controller impiegati per quella fascia come hai BENISSIMO capito. Non per niente pare proprio che navi 22 sarà casì, ma le sole 40cu la piazzano ben sotto la 6800. Now, hai finito di prendere per il :ciapet: con le solite trollate o andiamo avanti? Dimmelo prima, grazie.
Ale55andr0
29-10-2020, 13:12
boh, ma a quanto pare con 256bit e g6 lissie a quanto abbiamo visto sta' li in 4k con la 3090/3080 col bus a 3 assi e posti a sedere sotto e sopra, direi che worka la cosa delle "peggiori console" (detta ovviamente senza intento di sminuire il fatto che almeno in raster spaccano i culi con 256bit e qualche diverse migliaia di unità di calcolo in meno, e... nemmeno con tutta sta differenza di clock visto che le nvidia non boostano a 1700 come dicono :D)
leoneazzurro
29-10-2020, 13:14
Ci sono un mucchio di cose per cui i conti del salumiere possono non funzionare, tra cui minor costo del PCB, minor costo del cooler e dei VRM, il fatto che i prezzi attuali sono frutto del posizionamento della concorrenza, della disponibilità, che la 5700Xt si trova sotto/intorno ai 400€ e via dicendo.
Predator_1982
29-10-2020, 13:18
DLSS è una Tecnologia e una denominazione proprietaria di Nvidia, forse non è chiaro a molti qui dentro....
non ha una tecnologia SIMIL dlss...inteso come tecnologia sulla quale si basa il dlss di nvidia, almeno per il momento ovviamente..
E non si tratta di una tecnologia "proprietaria" non sfruttabile da altri, in quanto l'utilizzo di algoritmi inferenziali è cosa nota. Si tratta solo di qualcosa sulla quale AMD deve decidere di investire o meno. A Nvidia il lavoro è stato semplificato dal fatto che in ambito professionale tecnologie simili sulle sue architetture si usano da tempo (io sono uno di quelli che le usa per la modellazione matematica di determinati fenomeni e in ambito predittivo) e l'azienda ha investito nello sviluppare unità in grado di accelerare tali compiti (i tensor core per intenderci..)
leoneazzurro
29-10-2020, 13:25
Annuncio delle custom di MSI oggi (insieme alle 3070)
https://www.youtube.com/watch?v=xMSpJsMot68&feature=emb_title
mikael84
29-10-2020, 13:30
boh, ma a quanto pare con 256bit e g6 lissie a quanto abbiamo visto sta' li in 4k con la 3090/3080 col bus a 3 assi e posti a sedere sotto e sopra, direi che worka la cosa delle "peggiori console" (detta ovviamente senza intento di sminuire il fatto che almeno in raster spaccano i culi con 256bit e qualche diverse migliaia di unità di calcolo in meno, e... nemmeno con tutta sta differenza di clock visto che le nvidia non boostano a 1700 come dicono :D)
Si ma hanno speso 6 miliardi di transistor (una navi 14) in una cache di tipo l3.
Secondo AMD con questo metodo arrivano ad un teorico di 1,7tb/s, quasi il doppio di una 3090 a livello di banda ed oltre 3 volte quella di una xbox.
Ovviamente non è gratis come vedi.
A flops una 6800xt ipotizzando 2250 fa circa 20,7tf, la 3080 fa 20,5, le altre sono tops.
AMD però ha il netto vantaggio sui pixel, 128 rop's, sulle TMU per clock e sulla geometria con 8 primitive e 16 cull.;)
Bi7hazard
29-10-2020, 13:31
Dite che riveleranno presto la fascia medio-bassa come la 6600 / 6700 per mini itx a basso consumo?
Predator_1982
29-10-2020, 13:37
Si ma hanno speso 6 miliardi di transistor (una navi 14) in una cache di tipo l3.
Secondo AMD con questo metodo arrivano ad un teorico di 1,7tb/s, quasi il doppio di una 3090 a livello di banda ed oltre 3 volte quella di una xbox.
A flops una 6800xt ipotizzando 2250 fa circa 20,7tf, la 3080 fa 20,5, le altre sono tops.
AMD però ha il netto vantaggio sui pixel, 128 rop's, sulle TMU per clock e sulla geometria con 8 primitive e 16 cull.;)
Ma qui Nvidia paga la derivazione dalle gpu pro, AMD ha realizzato una architettura molto votata al gaming
LentapoLenta
29-10-2020, 13:39
Erano eoni che non mi sbellicavo cosi sui th aspettando verdi o rossi.
Da una parte i verdi che si strappano le vesti urlando QUATTRONOVENOVE e che consumano il tasto F5 nella vaga speranza di fare 6 al superenalotto.
Dall'altra gente che tanto qualsiasi cosa si faccia lato rosso pensano che tutto debba essere regalato/svenduto, perche AMD è una ONLUS! :doh:
Io direi che alla luce di quanto ho visto ieri....sia ormai palese per quale motivo nVidia sia uscita cosi prematuramente sul mercato con schede non disponibili e prezzi decurtati.
Come non quotarti!! :D
Sto finendo barili di popcorn!! :asd:
Ale55andr0
29-10-2020, 13:49
quel che ti pare ma :
5120cu
256bit g6 lissie
300w
+/-~=
10496
384bit gddr6x
350w
il che vuol dire doppiamente brava ad amd per aver cavato fuori quei numeri da "numeretti" eh :)
sicuramente, ma molto più a buon mercato di quanto ha dovuto fare nvidia se le permette meno consumi, bus più piccolo e costi inferiori
AMD però ha il netto vantaggio sui pixel, 128 rop's
quel numero mi piace un sacco, lo sai :D
Predator_1982
29-10-2020, 13:50
la cache (infinity cache come l'han chiamata) elimina in pratica il collo di bottiglia causato dall'adozione di memorie più lente e di un bus "alleggerito"(rispetto alle gddr6x e al bus 320 bit della 3080). Le unità di calcolo della GPU andranno a recuperare i dati dal livello gerarchico più vicino, quindi la cache all'interno della GPU con un guadagno enorme rispetto al doverli recuperare dalla vram.
con una adeguata suddivisione cu/numero di memory controller impiegati per quella fascia come hai BENISSIMO capito. Non per niente pare proprio che navi 22 sarà casì, ma le sole 40cu la piazzano ben sotto la 6800. Now, hai finito di prendere per il :ciapet: con le solite trollate o andiamo avanti? Dimmelo prima, grazie.
stai semplicemente parlando della 6700, fascia MEDIA, che verrà annunciata a fine anno quando forse le 3070 saranno disponibili in un numero non ridicolo e guarda caso avrà un prezzo più BASSO a cui nvidia risponderà con la 3060......non è difficile eh funziona così dal 1894.....
la quantità di vram è legata indissolubilmente al bus che le collega alla gpu e con un 256bit non ha senso mettersi a 8GB sovrapponendosi alla fascia più bassa, la media, che ha altri margini....percui ti prendi si le perculate.....
Oirasor_84
29-10-2020, 14:04
Ora che mi sto un po' riprendendo dalla sbornia di e-pene scatenato dalla Lisona mondiale ecco qui le mie considerazioni che tutti scommetto aspettavano impazienti:
- Ero il primo a denigrare i rumor di una gpu che su un 256bit da fascia media su DDR6 tradizionali potesse affacciarsi alla fascia alta dove sembrava dovessero regnare nei secoli dei secoli delle gpu monstre da consumi nucleari e pcb all'adamantio con soluzioni di raffreddamento che fermati o mondo (il 12pni rimane una cagata epocale e lo ribadisco :asd: )......e per di più con frequenze da cpu metà anni 2000.........eppure stavolta ci hanno fregati a tutti :O me ne rallegro
- L'offerta la vedremo il mese prossimo quidni incommentabile
- I prezzi: 6800 a parte siamo sempre sotto la serie nvidia che già si era data (chissà come mai) una bella calmata, talvolta di poco (6800XT) e talvolta di tanto (6900XT).
- Lato tecnologia c'è molta ciccia, e l'accoppiata con la piattaforma ryzen 3 e pci ex 4.0 bhe è un capolavoro di ecosistema AMD..... riempite di milioni di $ il management AMD, se lo meritano (ah già lo fanno dite? :asd: )
- Detto questo che succede alla mia fidata 5700XT Lisa BFF BBW Twearking ediscion? Bhe, non mi piace buttare soldi, la vga va bene adesso come andava bene settimana scorsa per le mie esigenze...però avendo in cantiere il mio primo custom loop non riesco a digerire l'idea di 120 di fullcover su questa..............inizio anno prossimo quidni valuterò la situazione di mercato per le due 6800 e in base al delta prezzi, deciderò dove fiondarmi....
Vedrei benissimo una soluzione di "ripiego" (si fa per dire) con una 6800 liscia reference, che abbia lo stesso identico PCB di una 6900XT di modo che il fullcover possa poi portarlo tra un annetto o più sulla sorellona che deve per forza finire nella mia collezione delle VGA con scritto sotto "La GPU che ci ha privati dei video ridicoli di un CEO miliardario che toglie GPU da un forno di casa" :O
6800 + fullcover più un po' di culo vorreste non prenda i 2400Mhz? E magari il bios cucinato che la sblocca a XT? Noo adesso sto veramente esagerando :oink: :oink: :oink: :oink: :oink:Ti vendo il mio fullcover,che appena sarà disponibile mi sparo la 6800xt, e caxxo la monto sul 5820k su monitor fullhd,non me ne frega niente amd si merita i miei soldi di nuovo😉
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
leoneazzurro
29-10-2020, 14:12
Nel frattempo anche Powercolor sta annunciando le custom per la serie 6000
mentre le prime custom per la 3070 non sembrano dare enormi risultati
https://www.computerbase.de/2020-10/asus-gigabyte-msi-geforce-rtx-3070-custom-test/2/#diagramm-shadow-of-the-tomb-raider-2560-1440
Nel frattempo anche Powercolor sta annunciando le custom per la serie 6000
mentre le prime custom per la 3070 non sembrano dare enormi risultati
https://www.computerbase.de/2020-10/asus-gigabyte-msi-geforce-rtx-3070-custom-test/2/#diagramm-shadow-of-the-tomb-raider-2560-1440Niente sul fronte sapphire?
Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
Juanito.82
29-10-2020, 14:21
my 2 cents
vista da consolaro "viziato" xbox, quindi di base per me giocare senza scazzi è più importante che la qualità visiva/framerate ma ho preso la one x perchè anche il finto 4k non è male mentre sono su un gioco.
se la nuova xbox è davvero una RDNA2 senza grandi modifiche (è comunqe una APU), dovrebbe avere prestazioni poco sotto la 3070 (-15% circa da 6800 stock).
con tutte queste interconnessioni "ottimizzate", con un sistema full AMD si avrebbe una sorta di "xbox extreme" e un concetto molto simile a quello che voleva essere la Steam machine eoni fa.
così vincerebbe anche l'ecosistema del gamepass (unico motivo valido per passare da sony a ms) per chi vuole giocare ma senza i "limiti" di una console.
per chi fa altro oltre a giocare, le alternative sono tante e nel pro credo che cuda domini ancora, anche se intel e nvidia le vedo abbastanza in difficoltà sui prodotti a causa dei PP
Questo tread ad ogni uscita di nuove gpu AMD è sempre la fiera degli eterni insoddisfatti!
C'è quello che aveva i soldi pronti ma ora non più per il motivo x
Quello che voleva un +20% sulla 3080 a 399 euro
Quello che se devo spendere solo 50 euro in meno a sto punto prendo Nvidia
Quello che voleva la fascia bassa ma l'anno prima quella alta
Quello che voleva la fascia alta lo scorso anno ma ora la media
Il complottaro
E via discorrendo
Io vedo una AMD che è passata con RDNA2 dal rivaleggiare contro una 2070s, al raggiungere con la 6900 xt la 3090 (una scheda da 1,5k euro) me cojoni, tutto condito da feature interessanti come antilag, il RT ( che APPENA ci saranno giochi in dxr vedremo all'opera), il fidelity fx e soprattutto lo smart access memory che se supportato è geniale (praticamente una console uber). A chi piacciono le compra a chi no c'è la 3070 a 519 euro ma quanti piagnistei....
QUOTO
Mallardo
29-10-2020, 14:27
Da questa prima mezz'ora di lancio delle 3070 abbiamo un altro indizio sul perché abbiano prezzato alto la serie 6000.
Ti vendo il mio fullcover,che appena sarà disponibile mi sparo la 6800xt, e caxxo la monto sul 5820k su monitor fullhd,non me ne frega niente amd si merita i miei soldi di nuovo😉
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
non ho letto nulla, mi TOCCA passare a una 6800 per forza, per forza vi dico :O
(a parte gli scherzi, ci potrei pensare.....penso che prima di febbraio non avrò tutto per il mio custom loop quindi non ho fretta proprio... e fino ad aprile i 20c ambientali non li rivedo percui le temp non saranno minimamente un problema :asd: )
leoneazzurro
29-10-2020, 14:28
Niente sul fronte sapphire?
Sapphire dovrebbe uscire a breve pure lei, c'erano già indizi su Pulse, Nitro e Toxic nei leak. Ma non ho ancora visto l'annuncio ufficiale.
fraussantin
29-10-2020, 14:28
Da questa prima mezz'ora di lancio delle 3070 abbiamo un altro indizio sul perché abbiano prezzato alto la serie 6000.
sembra di essere tornato ai tempi di quando mi volevo comprare vega ... finì che mi tenni la 970 per altri 2 anni .
ho come il sentore che finirà così!
Ton90maz
29-10-2020, 14:29
che hanno fatto un bus a 256bit che con infinity cache va più del doppio rispetto a uno a 256bit standard?
ce lo avete fatto a fette con il 256bit fail e ora rimane comunque una soluzione che pure il salumiere sotto casa poteva fare?Che vada più del doppio (cosa? In che contesto?) andrebbe dimostrato (spendendo diverse decine di milione di dollari). E la cosa non ha comunque nulla a che fare con la questione "è innovativa o no", seppur sia totalmente inutile.
CE lo avete cosa? Cosa diavolo c'entro io? :rolleyes:
boh, ma a quanto pare con 256bit e g6 lissie a quanto abbiamo visto sta' li in 4k con la 3090/3080 col bus a 3 assi e posti a sedere sotto e sopra, direi che worka la cosa delle "peggiori console" (detta ovviamente senza intento di sminuire il fatto che almeno in raster spaccano i culi con 256bit e qualche diverse migliaia di unità di calcolo in meno, e... nemmeno con tutta sta differenza di clock visto che le nvidia non boostano a 1700 come dicono :D)Ma questa è un'altra questione.
Quanto alle performance, fai conto che in quello spazio ci stavano altri memory controller (fino ad arrivare a 512 bit) e una caterba di CU. Se i numeri di rdna1 e zen li possiamo applicare, parliamo di una roba da 112 CU, 512 bit e avanzava pure spazio. Certo, poi il pcb sarebbe risultato più costoso, le memorie più costose e i consumi maggiori...
Navi 22 (ipotizzando 64 MB di cache) occuperebbe la stessa area di una gpu basata su serie x (320 bit e 56 cinesini).
Sicuramente si saranno fatti i loro conti, ma sarei stato curioso di sapere cosa usciva con un approccio "tradizionale".
leoneazzurro
29-10-2020, 14:30
https://www.youtube.com/watch?v=ivvlPccdlmc&feature=emb_logo
date una medaglia a quest'uomo per il suo avatar :O
ah dici altra figura di cioccolato per la disponibilità? :fagiano:
Piedone1113
29-10-2020, 14:32
eccerto
infinite cache
smart access memory
le ddr6x da millemila watt invece sono la rivoluzzzzzzione :stordita:
Sviluppate congiuntamente alle soluzioni consolle con un netto abbattimento dei costi: inventare/sviluppare qualcosa e poi applicarla ad innumerevoli dispositivi significa risparmiare.
Almeno questo insegnano nelle facoltà di ingegneria in tutto il mondo.
Altra domandina: pensate che vedremo lo Smart access anche su zen 2 con mobo x570/b550?
Non ho capito perché dal punto di vista tecnico dovrebbe essere esclusiva della nuova serie 5000.
Quanto alle performance, fai conto che in quello spazio ci stavano altri memory controller (fino ad arrivare a 512 bit) e una caterba di CU. Se i numeri di rdna1 e zen li possiamo applicare, parliamo di una roba da 112 CU, 512 bit e avanzava pure spazio. Certo, poi il pcb sarebbe risultato più costoso, le memorie più costose e i consumi maggiori...
Navi 22 (ipotizzando 64 MB di cache) occuperebbe la stessa area di una gpu basata su serie x (320 bit e 56 cinesini).
Sicuramente si saranno fatti i loro conti, ma sarei stato curioso di sapere cosa usciva con un approccio "tradizionale".
se vabbè :asd: isac aasimov ti fa una pippa :fagiano: il phase changer incluso o senza? alimentatore 1kw dedicato e magari anche a 499$
ninja750
29-10-2020, 14:36
il che vuol dire doppiamente brava ad amd per aver cavato fuori quei numeri da "numeretti" eh :)
hanno fatto un lavoro pazzesco, senza salto nodo in una gen arrivare a conti fatti un +54% perf/watt è roba che nemmeno nei sogni più bagnati
poi vabbè
comunque "rimandiamo al 29 per avere più schede" (cit.) tutti (e due) i siti italiani sono down, le founders sul sito non si possono ordinare :asd: più che paper launch questo è :ciapet:launch
quindi ho sempre i miei 500€ da spendere e continuerò a tenermeli in tasca fino alla 3060ti/6700xt che spero almeno quelle non le vorrà nessuno :sbonk: :muro:
Sviluppate congiuntamente alle soluzioni consolle con un netto abbattimento dei costi: inventare/sviluppare qualcosa e poi applicarla ad innumerevoli dispositivi significa risparmiare.
Almeno questo insegnano nelle facoltà di ingegneria in tutto il mondo.
io da muratore la chiamo sinergia :O
anche ampere è sottocosto, riciclano soluzioni da ambito pro e Greta è pure felice
leoneazzurro
29-10-2020, 14:43
Altra domandina: pensate che vedremo lo Smart access anche su zen 2 con mobo x570/b550?
Non ho capito perché dal punto di vista tecnico dovrebbe essere esclusiva della nuova serie 5000.
Purtroppo non è previsto su Zen2. Non ho idea se serva un supporto hardware nella CPU.
Purtroppo non è previsto su Zen2. Non ho idea se serva un supporto hardware nella CPU.Da quel che si legge, il limite sembra essere il PCIe4 della mobo.
Magari c'è qualcos'altro nella nuova serie o semplicemente vogliono pushare le vendite di zen 3.
Piedone1113
29-10-2020, 14:56
io da muratore la chiamo sinergia :O
anche ampere è sottocosto, riciclano soluzioni da ambito pro e Greta è pure felice
Se per sinergia intendi il cofinanziamento di Sony e MS ad RNDA2.
Ma lato AMD è sempre un risparmio aver accollato a terzi il costo parziale di una soluzione proprietaria.
Beninteso le tecnologie ed i relativi brevetti sono di proprietà esclusiva di AMD, quindi parlare di sinergia sarebbe alquanto fuorviante ( sempre se interpretiamo tale termine con lo stesso significato)
Predator_1982
29-10-2020, 14:57
Purtroppo non è previsto su Zen2. Non ho idea se serva un supporto hardware nella CPU.
dubito fortemente...marketing ragazzi. Magari lo faranno più in la (molto) per i "poveri disperati" rimasti a Zen2 attivandolo banalmente via bios.
Del resto, anche su Zen3 va abilitata tramite bios la funzionalità..
marbasso
29-10-2020, 15:07
Be buonasera.
Com'è? Novità importanti?
Torno da lavoro, una decina di pagine, LOL, tra chi piange che vuole la vga customizzata con 12gb per risparmiare 20 euro, chi trolla paurosamente menzionando utenti che l' avrebbero presa dietro...
Chi isterizza.
Incredibile. :asd:
Ma jpellame di catrame non ha commentato niente come fece per la serie rdna?
Ho visto le prestazioni in RT e la cosa non mi tange minimamente, primo perchè van meglio della 2080ti ed è già buono, secondo perchè in raster siamo la la, e devono uscire le review e i driver matureranno nel mentre e dopo.
dubito fortemente...marketing ragazzi. Magari lo faranno più in la (molto) per i "poveri disperati" rimasti a Zen2 attivandolo banalmente via bios.
Del resto, anche su Zen3 va abilitata tramite bios la funzionalità..Ho la tua stessa impressione, probabilmente la vedremo attivata fra qualche mese pure su zen 2
magnusll
29-10-2020, 15:15
:asd:
Anzi Lisa le ha messe a troppo poco. Ve le doveva vendere a 1500 euro con inclusa la mistress che arriva a casa e vi frusta perche' VE LO MERITATE :asd:
Gundam1973
Come non quotarti!! :D
Sto finendo barili di popcorn!! :asd:
E intanto anche le 3070...rimandate per essere sul mercato in numeri considerevoli...non esistono!
QUATTRONOVENOVE che diventano SEICIENTO come niente.....è una berzelletta dai!
Vado a comprare altri popcorn per affrontare il pomeriggio/serata...prima che vadano in shortage anche quelli!
ninja750
Com'è? Novità importanti?
le 3070 uscite a 650€ e non disponibili
Torno da lavoro, una decina di pagine, LOL, tra chi piange che vuole la vga customizzata con 12gb per risparmiare 20 euro
80/100 euro
Ho visto le prestazioni in RT e la cosa non mi tange minimamente, primo perchè van meglio della 2080ti ed è già buono, secondo perchè in raster siamo la la, e devono uscire le review e i driver matureranno nel mentre e dopo.
le prestazioni sono l'unica cosa su cui si è tutti d'accordo (per una volta :asd:)
ninja750
29-10-2020, 15:17
E intanto anche le 3070...rimandate per essere sul mercato in numeri considerevoli...non esistono!
QUATTRONOVENOVE che diventano SEICIENTO come niente.....è una berzelletta dai!
Vado a comprare altri popcorn per affrontare il pomeriggio/serata...prima che vadano in shortage anche quelli!
allora.. per par condicio vediamo quando saranno disponibili le 6800 e se veramente (LOL) a 579€/$
amon.akira
29-10-2020, 15:21
cut
non farti infartare con la storia dell RTX, in control vedi scritto NVIDIA DLSS e sotto vedi in ultimo solo Raytracing non nvidia raytracing, in tomb raider trovi NVIDIA RTX DLSS e solo Raytraced Shadow DXR etc.. tutte le implementazioni raytracing sono DXR o tramite Vulkan api, al limite ci possono essere delle ottimizzazioni specifiche ma le api non sono proprietarie nvidia.
magnusll
29-10-2020, 15:25
La mia preoccupazione è solo lato RT. Sono convinto a prendere la 6800xt ma aspetto appunto le review per togliermi questo dubbio sul l'RT
Forse ti conviene anche considerare il fatto che dal 2021 tutti i multipiatta sono automaticamente ottimizzati per RT DX12/RDNA perche' se vogliono avere l' RT su console per forza quello devono usare. Quello proprietario nVidia sara' limitato ai soli titoli PC sponsorizzati nVidia.
amon.akira
29-10-2020, 15:28
La mia preoccupazione è solo lato RT. Sono convinto a prendere la 6800xt ma aspetto appunto le review per togliermi questo dubbio sul l'RT
non l ha mostrato solo perchè non è pronta sicuramente lato driver e ottimizzazioni by games....inoltre prende tempo anche per il direct ml (alternativa al dlss) poi per il resto chissà magari è veramente sotto un 20% alla 3080 in rt vedremo. poi per chi già lo denigrava (lucine riflessini etc...) il raytracing ci va a nozze, costa meno pareggia o supera in raster, piu vram, manciata di watt in meno...bestbuy
leoneazzurro
29-10-2020, 15:30
I modelli di Asus, ce n'è anche una a liquido
https://translate.google.com/translate?sl=auto&tl=en&u=https%3A%2F%2Fwww.hardwareluxx.de%2Findex.php%2Fnews%2Fhardware%2Fgrafikkarten%2F54501-asus-zeigt-custom-modelle-der-radeon-rx-6000-serie.html
Lunedì magari sapremo di più (poco o nulla, difficile da sapere)
Be on the lookout November 2 for exclusive Godfall gameplay powered by #RDNA2. Learn more at http://AMD.com (https://twitter.com/PlayGodfall/status/1321516003927404545)
Gundam1973
29-10-2020, 15:33
allora.. per par condicio vediamo quando saranno disponibili le 6800 e se veramente (LOL) a 579€/$
Guarda a me non interessa minimamente che ci siano o meno....che siano rosse o verdi....a prezzo di listino o gonfiate...io mi sbellico a prescindere vedendo quanta gente impazzisce per una scheda video o processore che sia al D1.
E' veramente ridicola l'isteria di massa che leggo sui th aspettando rossi o verdi o blu.
Per quanto concerne la par condicio di sicuro abbiamo solo che ste 30X0 allo stato attuale non esistono e il posizionamento di prezzo da parte AMD mi fa presagire che invece loro ci saranno.
Ora per favore aspettatemi mezz'ora che scendo a comprare gli altri popcorn.:D :D
https://translate.google.com/translate?sl=auto&tl=en&u=https%3A%2F%2Fwww.hardwareluxx.de%2Findex.php%2Fnews%2Fhardware%2Fgrafikkarten%2F54501-asus-zeigt-custom-modelle-der-radeon-rx-6000-serie.htmlSe è come nella controparte verde, la tuf potrebbe essere una buona custom.
Ho capito va.... mi tengo la Vega64.... che qua ho timore nello sperare in una disponibilità decente anche lato AMD...
p.s: cmq 1 cosa c'e che mi piace più della 3080... il dissipatore. E una vera tamarrata... :D :D :D
marbasso
29-10-2020, 15:40
le 3070 uscite a 650€ e non disponibili
80/100 euro
le prestazioni sono l'unica cosa su cui si è tutti d'accordo (per una volta :asd:)
Graziassssssssssss
Mallardo
29-10-2020, 15:41
https://translate.google.com/translate?sl=auto&tl=en&u=https%3A%2F%2Fwww.hardwareluxx.de%2Findex.php%2Fnews%2Fhardware%2Fgrafikkarten%2F54501-asus-zeigt-custom-modelle-der-radeon-rx-6000-serie.html
La cosa fa ben sperare lato disponibilità. Aver già una foto della variante liquidata sta a significare che ci stanno lavorando già da un po'.
Piedone1113
29-10-2020, 15:46
Guarda a me non interessa minimamente che ci siano o meno....che siano rosse o verdi....a prezzo di listino o gonfiate...io mi sbellico a prescindere vedendo quanta gente impazzisce per una scheda video o processore che sia al D1.
E' veramente ridicola l'isteria di massa che leggo sui th aspettando rossi o verdi o blu.
Per quanto concerne la par condicio di sicuro abbiamo solo che ste 30X0 allo stato attuale non esistono e il posizionamento di prezzo da parte AMD mi fa presagire che invece loro ci saranno.
Ora per favore aspettatemi mezz'ora che scendo a comprare gli altri popcorn.:D :D
Difatti:
io invece penso che l'hanno cannano, a 579 stanno dicendo "compra la 3070, compra la 3070" :rolleyes:
No, stanno dicendo compra la 6800xt, o se vuoi risparmiare ed avere sempre 16 gb di ram compra la Liscia.
Ed a metà gennaio ribasso del listino ( se le nvidia saranno disponibili)
Significava quesllo.
Ma qualcuno si illude di poter stampare la foto della 3070 con relativo prezzo consigliato ed attaccarci il monitor.
Ale55andr0
29-10-2020, 15:47
stai semplicemente parlando della 6700, fascia MEDIA, che verrà annunciata a fine anno quando forse le 3070 saranno disponibili in un numero non ridicolo e guarda caso avrà un prezzo più BASSO a cui nvidia risponderà con la 3060......non è difficile eh funziona così dal 1894.....
la quantità di vram è legata indissolubilmente al bus che le collega alla gpu e con un 256bit non ha senso mettersi a 8GB sovrapponendosi alla fascia più bassa, la media, che ha altri margini....percui ti prendi si le perculate.....
guarda che proprio perchè con la IC ottieni molta più banda utilizzabile della effettiva, una 192bit 12gb ma con più di 40 CU ci stava non benissimo, ma di più, cosa starcaxxaccio centrano gli 8gb? e no, le perculate dai perculati che fanno le auto-contro-trollate non me le prendo :O :read:
Che vada più del doppio (cosa? In che contesto?) andrebbe dimostrato (spendendo diverse decine di milione di dollari). E la cosa non ha comunque nulla a che fare con la questione "è innovativa o no", seppur sia totalmente inutile.
CE lo avete cosa? Cosa diavolo c'entro io? :rolleyes:
Ma questa è un'altra questione.
ho scritto "CE" apposta per generalizzare, basta rileggere qualche pagina dietro pre-presentazione.
la prima frase invece era proprio per te che hai semi denigrato un'innovazione alla sua presentazione (come chi lo faceva con RTX "a me i raggi non interessano").
più del doppio di bandwidth teorica (mi sembra tu stia facendo lo gnorri oppure non hai guardato la presentazione e scrivi tanto per muovere le dita).
sulle decine di milioni di dollari non mi esprimo nemmeno.
512 bit sarebbe stata una fornace con consumi immondi, ma ci potevi anche arrivare da solo senza buttare la provocazione nel mucchio.
Ale55andr0
29-10-2020, 15:50
sembra di essere tornato ai tempi di quando mi volevo comprare vega ... finì che mi tenni la 970 per altri 2 anni .
ho come il sentore che finirà così!
e io finii per prendere la verde, controvoglia, e mi sa che finisce così di nuovo :asd:
ovviamente a riprova del capolavoro che fecero con vega 64 (che ha venduto un botto..di tre lotti totali XD) e di quante 6800 venderanno rispetto le 3070...
StylezZz`
29-10-2020, 15:50
p.s: cmq 1 cosa c'e che mi piace più della 3080... il dissipatore. E una vera tamarrata... :D :D :D
Non vedevo radeon così belle dalla serie 7900, quelle blower rosse-nere avevano il loro fascino.
ghiltanas
29-10-2020, 15:52
https://videocardz.com/newz/powercolor-teases-radeon-rx-6800-xt-red-devil
6800xt red devil, purtroppo non si vede una mazza ancora...tanto un modello figo come la rx580 red devil non lo rifanno :(
OvErClOck82
29-10-2020, 15:54
e io finii per prendere la verde, controvoglia, e mi sa che finisce così di nuovo :asd:
ovviamente a riprova del capolavoro che fecero con vega 64 (che ha venduto un botto..di tre lotti totali XD) e di quante 6800 venderanno rispetto le 3070...
ah beh di 3070 a 650/700 ne venderanno a camionate proprio.. se riesci a prendere una verde nel periodo storico peggiore per quanto riguarda le perf/prezzo ti meriti un premio :D
Ale55andr0
29-10-2020, 15:54
Se i numeri di rdna1 e zen li possiamo applicare, parliamo di una roba da 112 CU, 512 bit e avanzava pure spazio. Certo, poi il pcb sarebbe risultato più costoso, le memorie più costose e i consumi maggiori...
ergo perchè stai anche solo discutendo oltre? :asd:
avresti ottenuto le stesse prestazioni (perchè col cavolo che le cloccavi così alte) senza quel 50/60% di efficienza trovata con tale approccio, e avresti avuto motivi veri di critica sul fronte tecnico :D
ovviamente a riprova del capolavoro che fecero con vega 64 (che ha venduto un botto..di tre lotti totali XD) e di quante 6800 venderanno rispetto le 3070...Tempo che trovi una 3070 al prezzo che vuoi tu con sta disponibilità, passano 5 mesi
sinceramente la situazione non è proprio questa. Lasciando in cantina fanboysmi hype, adesso abbiamo schede che grossomodo in raster si equivalgono (e tanto di cappello ad AMD per il lavoro fatto) ma con la concreta possibilità che in RT si abbia un netto vantaggio delle soluzioni Nvidia.
Anche in termini di consumi siamo li, non grido al miracolo. AMD ha un pp migliore e lo ha sfruttato a dovere, spingendo tantissimo sul clock ma portandosi quasi agli stessi consumi della controparte.
Se Nvidia dovesse fare in futuro un refresh di Ampere su nuovo nodo produttivo si porterebbe facilmente avanti anche in raster, mi sembra ovvio.
...Quel futuro che si possa pensare non ci sarà....
Questa era ''l'ultima cantata''.....le prossime RDNA3 su 5nm, non ci sarà nessuna storia nei di quei ''giochetti'' inventati a regola per tonalizzare DI PIU' quel colore.
Fidati di affiu ;) ....''la più piccola'' di RDNA3 sarà più di una 6900XT;...col 5nm si avrà sia la riduzione del die che ALTRI +50% performance/watt :read: :eek: (rumors personale ;) ) .....somma queste 2 cose e vedrai che il salto è immenso.(è matematicamente e teoricamente QUASI certo)
Non ci sarà nessun futuro non-rosso....ma, secondo me, ha fatto bene ad acquistare ultimamente!!:read: (come d'altronde il rosso con ATI..altrimenti oggi non ci sarebbe più, sempre secondo me).
L'architettura ZEN come RDNA ....sono nati per vincere (è scritto da qualche parte negli astri...:) ) non per perdere.
Ale55andr0
29-10-2020, 15:59
Significava quesllo.
Ma qualcuno si illude di poter stampare la foto della 3070 con relativo prezzo consigliato ed attaccarci il monitor.
pensa cosa faranno quelli con la 6800 a "579" tutto escluso una volta concretizzati in una scheda vera sul mercato...
OvErClOck82
29-10-2020, 15:59
pensa cosa faranno quelli con la 6800 a "579" tutto escluso una volta concretizzati in una scheda vera sul mercato...
lo sai che se la disponibilitá sará sufficiente non ci saranno creste di 150 euro sopra, si ?
Ale55andr0
29-10-2020, 16:01
ah beh di 3070 a 650/700 ne venderanno a camionate proprio.. se riesci a prendere una verde nel periodo storico peggiore per quanto riguarda le perf/prezzo ti meriti un premio :D
quello non c'entra, il lisitno è li, ma ti lascio nella convinzione che amd ha 5 milioni di pezzi pronti per ogni shop e i prezzi no navranno alcun tipo di speculazione partendo da soli 579 :sofico:
Tempo che trovi una 3070 al prezzo che vuoi tu con sta disponibilità, passano 5 mesi
più o meno quelli in cui una 6800 costerà 600 una volta ivati (che sono già tanti)
lo sai che se la disponibilitá sará sufficiente non ci saranno creste di 150 euro sopra, si ?
gli scraper "quelli seri" non si fottono due schede e basta, le comprano a camionate, non è la disponibilità il problema del pizzo ma il fenomeno in se', e tanto più alta è la domanda tanto più ci inzuppano il pane, e ora la domanda è altisisma per diversi motivi
OvErClOck82
29-10-2020, 16:05
quello non c'entra, il lisitno è li, ma ti lascio nella convinzione che amd ha 5 milioni di pezzi pronti per ogni shop e i prezzi no navranno alcun tipo di speculazione partendo da soli 579 :sofico:
ma io la cresta iniziale me l'aspetto, chiaramente.
se da 579 si passa a boh, 620-630-640 puó essere accettabile (non per me, sia chiaro :asd:), almeno nelle primissime settimane... ma stai certo che lo schifo che sta succedendo con quella da 499 non si vedrá, se riusciranno a produrre più delle 15 schede che ha commercializzato nvidia :stordita:
Free Gordon
29-10-2020, 16:06
se la 40cu navi22 full 6700XT andrà come una 2080/2080s può essere che una 6700 liscia vada come una attuale 2070s/5700xt
fine 2021? bah.. fai prima a guardare 3060ti
La 6700XT ipotizzo andrà più o meno come la 3070. ;)
Perché la 6800 con i clock "barbini" della reference sta il 15% sopra. :)
Facile che una 6700XT custom da 12GB vada come la 3070 8GB. :)
Le custom saranno una sorpresa per tutte le Navi, perché dovrebbero avere clock davvero alti (2400mhz e più).
La 6700 (Navi22) è già in preparazione, si parla di 40 CU con frequenze ancora più alte (e QUANTO più alte lo si può desumere dalla presentazione di ieri: +30% a iso power con la 5700XT, quindi game clock probabile di 2,4-2,5GHz per la full) bus a 192 bit e probabilmente meno cache on die, prestazioni vociferate più alte della 2080 Super ma inferiori alla 2080Ti. 12 Gbytes di RAM.
Sotto la 2080Ti, può anche significare mooolto vicina alla 3070..
https://tpucdn.com/review/nvidia-geforce-rtx-3070-founders-edition/images/relative-performance_1920-1080.png
JuneFlower
29-10-2020, 16:08
Porca miseria che bombe... Che roba che è uscita! Pazzesco.
https://www.pcgamesn.com/amd/radeon-rx-6000-release-date
Il 3 che parla dopo le due signore (bello vedere che donne siano messe e siano parte del futuro --- GO WOMEN IN STEM (e non solo) sembra un po' Steve Jobs che da il via al futuro che sarà qualcosa di cui non potremo altro che stupirci.. non so perché ho avuto questo presentimento, non penso sia la sua crapa pelata.
E non hanno nemmeno parlato della 6700... Vabbe ma 500+ Euro per le 6800 e su, .. mi sa che andrò su 5700 xt tanto sto con 2k Benq, quindi...
ninja750
29-10-2020, 16:11
La 6700XT ipotizzo andrà più o meno come la 3070. ;)
Perché la 6800 con i clock "barbini" della reference sta il 15% sopra. :)
Facile che una 6700XT custom da 12GB vada come la 3070 8GB. :)
tanto non esiste e non è stata inserita in nessuna slide quindi scordiamocela fino a tutto il Q1 2021, poi dubito rifacciano l'errore di mettere due schede una sopra l'altra come 5600xt/5700 liscia così come dubito che 40cu vs 60cu vadano quasi uguale come dite voi
Le custom saranno una sorpresa per tutte le Navi, perché dovrebbero avere clock davvero alti (2400mhz e più).
se spari alti i clock devi sparare alto il voltaggio e i consumi aumentano come ridere.. niente è gratis ;)
Free Gordon
29-10-2020, 16:18
Guarda ho visto altri bench e la danno a 78 senza rt e a 55 con dlss e rt. Molto dipende anche da come sono stati fatti i test, me lo avete insegnato voi. Il punto è che la 6800 è performante come una 2080TI numero più , numero meno, senza smart memory ok? Bene la 3070 è performante come la 2080TI numero più e numero meno. Una costa 580 e l'altra costa 519, parliamo di FE ovviamente, poi le custom vedremo, ma verrà mantenuta la proporzione dei prezzi. Quindi onestamente, per le mie tasche cosa conviene? E' una scelta da fare.
Avranno street price molto simili e converrà quella più future-proof a livello tecnologico.
Lo scopriremo solo nel 2021. ;)
Per ora prenderei quella con più memoria on board, considerando le console avranno a disposizione almeno 11GB di ram grafica... :)
Free Gordon
29-10-2020, 16:29
ma dico.. se fanno una scheda da 190/200w che va così poco meno di una LORO stessa scheda da 250+w con 20cu in più e 6gb in più vuol dire che sta 6800 liscia è l'aborto peggiore partorito da AMD degli ultimi anni e che sta 6700XT avrà un perf/watt da fare invidia agli orologi casio che girano con le pilette a bottone CR2032 :D ricordiamo che la 5700xt oggi in italia costa 450€ e ha un piccolo 250mm2 quindi o a 450€ la 6700XT ce la regalano oppure non avrà né 12gb né prestazioni simil 2080ti-5/10% :fagiano:
Non abbiamo né consumi né recensioni chiare per affermare alcunché...
Ma tra 40cu (ipotesi) @2450 a 60 @2100 non ci sarà un abisso ma un 20% circa. ;-)
La 3070 si piazzerebbe esattamente in mezzo.. con meno memoria di entrambe.
ps:
le 5700XT costano 350.. sei rimasto un po' indietro coi prezzi. :D
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_5700_xt.aspx
Ale55andr0
29-10-2020, 16:45
ma io la cresta iniziale me l'aspetto, chiaramente.
se da 579 si passa a boh, 620-630-640 puó essere accettabile (non per me, sia chiaro :asd:), almeno nelle primissime settimane... ma stai certo che lo schifo che sta succedendo con quella da 499 non si vedrá, se riusciranno a produrre più delle 15 schede che ha commercializzato nvidia :stordita:
mah, speriamo sia come dici, ma io non ci conto, persino apple non è riuscita a sfornare gli iphone che sfornava di solito co sta crisi, non riesco a immaginare come amd possa inondare il mercato aspettando solo 7-10gg di assestamento per i primi esagitati
MoRdIcChIo
29-10-2020, 16:47
Scusate ma che differenza c'è tra la 5700xt da 6GB ed 8GB oltre al prezzo? :mbe:
Esempio
- ASUS Radeon RX 5700 XT 6 GB: €363,99
- PowerColor Radeon RX 5700 XT “Red Devil” 8GB: €421,90
Edit: in realtà quella da 363,99 è una 5600 XT... descrizione sbagliata su trovaprezzi :D
magnusll
29-10-2020, 16:48
TSMC e' taiwanese, e Taiwan e' uno dei pochissimi paesi del mondo che ha gestito il coronavirus senza problemi sin dall' inizio.
https://www.theguardian.com/world/2020/oct/29/taiwan-domestic-covid-19-infection
JuneFlower
29-10-2020, 16:50
Quindi secondo te \ voi non riuscirà a mettere in campo questa policy di blocco sciacallaggio?
Bot detection and management
Captcha implementation
Purchase Limits
Reservations
Manual Order Processing
Limit Reseller sales (ovvio che si parla di B2B) : questo ovviamente andrà a far creare a gente che sicuramente c'è anche tra di voi, ovvero della gente che ha un negozio e che passa il tempo nei forums... a creare storie del tipo "eh, AMD le ha razionate e quindi non ce le ho.,.." che nasconde la realtà che qualcuno di voi ne compra taalmente tante che AMD non riesce piu ad averne a sufficienza "just in time".. che è il modo, ahimé distruttivo per l'ambiente, in cui funziona il nostro mondo...
Quindi lasciate fare ad AMD invece di fare i rivenditori influencer... ve lo dico schiettamente. (quello che fanno i rivenditori B2C è questo: cresta, - SE IL PREZZO E' BASSISSIMO non pagano le tasse e allora ti danno il prezzo piu basso - altro danno al sistema-, e poi fanno i piccoli re: ovvero fanno il prezzo che invece è AMD a dover fare. Questo succede in tutti i mercati grigi di cui questo mondo è parte purtroppo...
Vedi Steam che ha fatto il bello è il cattivo tempo .. intendo Valve fino a che poi tanti hanno iniziato a mangargli la torta e ora steam non guadagna piu come prima se non rivendendo informazioni (i vostri dati quando giocate).
Last but not least:
Inventory-to-cart Allocation
E' un mondo che sta andando chiaramente verso la centralizzazione dei poteri e in certi casi ci sta (sanità), (cultura) con poi la giusta libertà di "glocalizzazione"... (flessibilità et specializzazione)... ma il punto è ..AMD riuscirà a gestire l'intero mondo ? forse ingaggera una marea di sales manager per nazione ... boh magari ingaggiati a tempo determinato .ma mi sembra difficile...
marbasso
29-10-2020, 16:51
https://i.postimg.cc/DzZhGptX/MSI-Radeon-RX-6800-XT-GAMING-X-TRIO-GPU3-1200x675.jpg
MSI RX 6800 XT Gaming X Trio
E le varie asus https://videocardz.com/press-release/asus-reveals-custom-radeon-rx-6800-rog-strix-lc-rog-strix-oc-and-tuf-series
Scusate ma che differenza c'è tra la 5700xt da 6GB ed 8GB oltre al prezzo? :mbe:
Esempio
- ASUS Radeon RX 5700 XT 6 GB: €363,99
- PowerColor Radeon RX 5700 XT “Red Devil” 8GB: €421,90
È la differenza fra una scheda tecnica scritta col culo e una scritta bene, non esistono 5700 da 6gb
StylezZz`
29-10-2020, 16:56
È la differenza fra una scheda tecnica scritta col culo e una scritta bene, non esistono 5700 da 6gb
Quoto, molto probabilmente è una scheda tecnica che ho visto pure io su eprezzo.
La versione da 6GB è la 5600 XT.
Ton90maz
29-10-2020, 16:59
Navi22 bisogna vedere com'è configurata e i clock finali, se 96 rops o 64, quel bus fa pensare 96, ma i motori saranno 4/8 essendo 40CU e clock superiori alla 6800XT, immagino vogliano stare dentro i 200watt e se fanno +65% di perf watt come la 6900XT la 2080ti la prendono di sicuro anche con 64rops risparmiando pure sui consumi, se invece fanno +55% starà in mezzo a 2080super e 2080ti, sulla banda abbiamo capito che non ci saranno problemi, in QHD sarà un mostro.Credo siano legati agli shader engines, quindi sarebbero 64 rops.
ho scritto "CE" apposta per generalizzare, basta rileggere qualche pagina dietro pre-presentazione.
la prima frase invece era proprio per te che hai semi denigrato un'innovazione alla sua presentazione (come chi lo faceva con RTX "a me i raggi non interessano").
più del doppio di bandwidth teorica (mi sembra tu stia facendo lo gnorri oppure non hai guardato la presentazione e scrivi tanto per muovere le dita).
sulle decine di milioni di dollari non mi esprimo nemmeno.
512 bit sarebbe stata una fornace con consumi immondi, ma ci potevi anche arrivare da solo senza buttare la provocazione nel mucchio.Magari usa un altro tempo verbale, la prossima volta.
Io non ho semi denigrato (sto giocattolo non lo si può proprio toccare?), ho fatto una domanda precisa e ho espresso un dubbio legittimo.
Sì, sì, come la banda dell'xbox one :asd:
Quell'approccio, in quel preciso contesto (con le ram a quel prezzo) ad esempio è stata una totale minchiata.
Quindi, garantito al 100% da te, ok :asd:
Perché in teoria bisognerebbe anche testare sta roba, anche le prestazioni sarebbero state diverse e con 112 CU il clock poteva essere inferiore (anche lo scaling ovviamente).
JuneFlower
29-10-2020, 17:08
Dov'è finita la competizione in Italia? Il negozio di trieste mi pare non esiste piu, ma vendevano in drop in, boh altri "si esentavano le tasse", ma alla fine c'è quella che vende mestoli e ricambi auto tutto insieme anche schede video, e poi c'è qualche altro store ma non gran che fornito... poi ci sono alcuni "che sono emergenti" nel circondario di Napoli (vorrei capire se sono affidabili, nel senso che sono nuovi, .. diffido di chiunque), ma alla fine si sta facendo veramente nulla la concorrenza qui.. chiaro che è impossibile trovare prezzi decenti e chi compra roba alto livello sarà solo il riccone .. o quello che si compra la scheda video e basta.
Forse riusciranno a coinvolgerci con il sistema a rate ahahah.. come quelli che si comprano i cell a rate.
prezzi ridicoli... sembra davvero il periodo di 4 anni fa del boom del mining ... cancellato!
Ahahah immagino con le nuove schede che faranno questi... Tipo rimarranno in vetrina o non saranno disponibili semplicemente perché comprarla per il b2c non avrà alcuna possibilità di realizzarci la cresta, quindi le troverai solo da un reseller.
Gundam1973
29-10-2020, 17:13
Non abbiamo né consumi né recensioni chiare per affermare alcunché...
Ma tra 40cu (ipotesi) @2450 a 60 @2100 non ci sarà un abisso ma un 20% circa. ;-)
La 3070 si piazzerebbe esattamente in mezzo.. con meno memoria di entrambe.
ps:
le 5700XT costano 350.. sei rimasto un po' indietro coi prezzi. :D
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_5700_xt.aspx
è una 5600xt quella a 360 :read:
Gyammy85
29-10-2020, 17:18
Questa era ''l'ultima cantata''.....le prossime RDNA3 su 5nm, non ci sarà nessuna storia nei di quei ''giochetti'' inventati a regola per tonalizzare DI PIU' quel colore.
Fidati di affiu ;) ....''la più piccola'' di RDNA3 sarà più di una 6900XT;...col 5nm si avrà sia la riduzione del die che ALTRI +50% performance/watt :read: :eek: (rumors personale ;) ) .....somma queste 2 cose e vedrai che il salto è immenso.(è matematicamente e teoricamente QUASI certo)
Non ci sarà nessun futuro non-rosso....ma, secondo me, ha fatto bene ad acquistare ultimamente!!:read: (come d'altronde il rosso con ATI..altrimenti oggi non ci sarebbe più, sempre secondo me).
L'architettura ZEN come RDNA ....sono nati per vincere (è scritto da qualche parte negli astri...:) ) non per perdere.
Con i 5 nm il guadagno perf/watt sarà sicuramente più elevato del 50%, a parità di pp arrivano a +65% con la 6900xt
StylezZz`
29-10-2020, 17:22
Dov'è finita la competizione in Italia? Il negozio di trieste mi pare non esiste piu, ma vendevano in drop in, boh altri
Tao Computer? È stato chiuso per evasione fiscale due anni fa.
Comunque rimuovi il link di bpm, è vietato da regolamento postare link eshop.
Con i 5 nm il guadagno perf/watt sarà sicuramente più elevato del 50%, a parità di pp arrivano a +65% con la 6900xt
Era per stare contenuti...d'altronde si parlerà, tra 2/3, di risoluzione 8K a min. 60 frame/s :eek: ....effettivamente. :D :)
Di potenza ce ne vorrà parecchia....:sofico:
Secondo te una 6900xt è in grado a 30/45 frame a 8K ...che valore ti aspetti: un 50 medio di frame e ci buttiamo la coppola???
PS. comunque io intendevo altri 50% di performance/watt solo del passaggio RDNA2 A RDNA3....poi dal passaggio dal 7nm al 5nm mi aspetto semplicemente una riduzione DIE/SAME performance(circa) come successe tra vega 64/RDNA1(5700xt).:read: ;) :sofico:
https://static.seekingalpha.com/uploads/2019/6/11/9110881-15602309886323037.jpg
Magari iniziando PROPRIO dalla fascia media di RDNA3 a 5nm (~ 250 mm2)......=circa simile alla 6900xt(con un pò di esagerazione).
...è la strada del ''chiplet rosso'' a volerlo!!!
JuneFlower
29-10-2020, 17:28
Pazzesco.. anche loro chiusi, bam. Ecco che i prezzi buoni li facevano solo quelli che "sapevano fare in modo furbetto" i calcoli, Vabbe... dai ho capito, l'unica è aspettare, ma se poi non li hanno abbassati quando inizio a giocare ai titoli demanding allora dovrò prenderli.
Però praticamente per uno stesso livello di tempo (RELATIVAMENTE parlando) fa avere 100 Euro in piu da dover spendere non è tanto bello.
Quando la 580 era uscita da 1 anno mi costava 300 circa (un po di piu)
adesso la tripla 5700 xt sempre xfx mi chiedono 100 Euro in piu (400 e piu ero) e sono uscite circa da 1 anno e piu non contando che sono refresh alcune di qualche mese fa...
Boh sinceramente il mercato schede video è davvero gone berserk
ahaha e amazon fa il black friday ma i prezzi schede video sono gli stessi... ma che sfigati, ceh loro si fanno i miliardi e manco 10 euro di sconto... hanno ammazzato il mercato che non viveva di MALL come in USA che è una non società.
Adesso fanno finta di non volerli ammazzare completamente tenendo i prezzi alti... anche durante il black friday? Non si capisce piu nulla.
Mallardo
29-10-2020, 17:31
Secondo me state dando troppi giudizi su quale siano le schede migliori da comprare, mancano i bench comparativi, i prezzi che troveremo nei vari shop (quelli reali, perché quelli dichiarati da Nvidia al momento sono una barzelletta), e soprattutto le schede ancora non sono uscite, ne le verdi ne le rosse.
Ale55andr0
29-10-2020, 17:32
Pazzesco.. anche loro chiusi, bam.
nel frattempo manco HW1 pare passarsela bene. BPM pare ok.
/ot
JuneFlower
29-10-2020, 17:39
Si esatto. Non se la passa nessuno bene tranne chi ha o sa come avere.
Di sto passo le cose si sistemeranno per metà del prossimo anno. Ci sono una marea di complessità in gioco, oltre ai tempi che richiede il discorso unboxing and testing di cui sopra.
Il prossimo anno ci sarà una definizione dei prezzi di tutte le schede: chi vuole spendere di piu e ha le dovute psu si prenderà queste, chi invece vuole una roba piu medio alta prestazione per 2k al massimo si prende queste robe e sta a posto... Ma almeno non si deve piu sorbire queste robe che NON HANNO UN MALEDETTO SENSO: https://it.camelcamelcamel.com/product/B087JQD8BS?context=search (ma sono dati reali)
Qui invece "mi auto do" delle risposte e le do a chiunque è in grado di leggere attraverso il rumore dei numeri e della statistica.. ma questa storia non so se si ripeterà visto che la situazione ora forse è paritaria e comunque non ci sono solo due makers. C'è anche Intel che si prenderà tutto il popolo del "nuovo" computer che sta arrivando.
Quindi: hai sia green che red con top di gamma mentre green non ha medio alta gamma mentre radeon ce l'ha ma deve rivedere prezzi (non so quando ma entro natale spero che darà un po' di ORDINI a sta gente che mette i prezzi a 40%in piu del valore...
Qui si vede la storia della 580: https://it.camelcamelcamel.com/product/B06Y66K3XD?context=search
Guardando lo schema dopo 1 anno il prezzo inizia a scendere, quindi le 5000 series dovrebbero smettere di alzarle a prezzi stupidi verso gennaio 2021 (sarà banale saperlo ma ora lo so): a quel punto si potranno comprare le varie 5700 ma anche chi vuole le 5600...
Buona fortuna per le appena uscite, beati voi!
Piedone1113
29-10-2020, 17:41
Forse non hai capito, la 6800 a 579 è marketing bello e buono, il suo prezzo alla fine di gennaio sarà 499 o forse meno, nel frattempo ti inculcano il pensiero che a 650 la 6800xt è un affarone e senza schede della concorrenza disponibili in buon numero i pc di natale o li fai con la rossa o stai senza.
Da noi si dice:
o chiss o cazz ( trad: o questo o ti attacchi).
La politica di contrasto fatta da nvidia ha sortito l'effetto opposto e la scimmia per le nuove vga avvantaggerà amd se per dicembre nvidia non inonderà il mercato di 3070/3080.
Ale55andr0
29-10-2020, 17:43
Forse non hai capito, la 6800 a 579 è marketing bello e buono, il suo prezzo alla fine di gennaio sarà 499 o forse meno
non ci credo nemmeno se lo vedo
bagnino89
29-10-2020, 17:47
non ci credo nemmeno se lo vedoNe dubito fortemente anche io, il punto è che le schede non si trovano. Secondo me anche AMD avrà problemi di disponibilità.
Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
Piedone1113
29-10-2020, 17:50
non ci credo nemmeno se lo vedo
Lo vedrai solo se ci saranno 3070 disponibili a 499 ( quattronovenove) altrimenti AMD continuerà a vendere senza ribassi ( perchè le sue schede saranno le uniche disponibili).
Piuttosto chiediti perchè nvidia ha emulato AMD con le slide ( dei test di quelle quattro schede prodotte) ma nonostante un ottimo prodottoad un ottimo prezzo non riesce a vendere
Piedone1113
29-10-2020, 17:55
Ne dubito fortemente anche io, il punto è che le schede non si trovano. Secondo me anche AMD avrà problemi di disponibilità.
Avrà problemi di disponibilità perche passare da una richiesta di 10 ad una di 50 ti mette pressione, anche per questo hanno tenuto prezzi alti
fabietto76
29-10-2020, 17:58
Lo vedrai solo se ci saranno 3070 disponibili a 499 ( quattronovenove) altrimenti AMD continuerà a vendere senza ribassi ( perchè le sue schede saranno le uniche disponibili).
Piuttosto chiediti perchè nvidia ha emulato AMD con le slide ( dei test di quelle quattro schede prodotte) ma nonostante un ottimo prodottoad un ottimo prezzo non riesce a vendere
Ovvio che si parli sempre per ipotesi, ma secondo me qualora uscissero veramente le 3070 ad un prezzo reale compreso fra i 520 della fe e i 600 delle custom AMD ribasserebbe il prezzo della 6800 eccome.
A parità di prezzo (e sulla carta cmq AMD costa molto di più, visto che per adesso il prezzo è in $) su 10 persone 9 prendono nvidia.
Ale55andr0
29-10-2020, 18:10
Ne dubito fortemente anche io, il punto è che le schede non si trovano. Secondo me anche AMD avrà problemi di disponibilità.
a questo credo molto facilmente
Piedone1113
29-10-2020, 18:16
a questo credo molto facilmente
é inutile, continui a lagnarti per autocompiacimento.
Se l'offerta AMD non soddisfa le richieste del mercato significa che il prezzo è pure troppo basso.
Quindi deciditi, o la 6800 è sovrapprezzata ( come da tua asserzione), oppure è sottoprezzata ( come da tua previsione), ma sopratutto smettila di lagnarti
Avete letto l'articolo?
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/radeon-rx-6000-i-ray-accelerator-di-rdna-2-sono-piu-lenti-degli-rt-core-di-nvidia-ampere_93105.html
Molto interessante
ASUS ROG STRIX LC RX 6800 XT GAMING OC VS AMD Radeon RX 6900 XT
https://i.postimg.cc/ZngV5c1p/2.pnghttps://i.postimg.cc/B6mmdsph/1.png
https://www.techpowerup.com/gpu-specs/asus-rog-strix-lc-rx-6800-xt-gaming-oc.b8216
https://www.techpowerup.com/gpu-specs/radeon-rx-6900-xt.c3481
ghiltanas
29-10-2020, 18:45
Ma sono frequenze ufficiali?
Predator_1982
29-10-2020, 18:47
non farti infartare con la storia dell RTX, in control vedi scritto NVIDIA DLSS e sotto vedi in ultimo solo Raytracing non nvidia raytracing, in tomb raider trovi NVIDIA RTX DLSS e solo Raytraced Shadow DXR etc.. tutte le implementazioni raytracing sono DXR o tramite Vulkan api, al limite ci possono essere delle ottimizzazioni specifiche ma le api non sono proprietarie nvidia.
è quello che sostengo da tempo...ma qualcuno sembra non capire.
Ale55andr0
29-10-2020, 18:47
Se l'offerta AMD non soddisfa le richieste del mercato significa che il prezzo è pure troppo basso.
Quindi deciditi, o la 6800 è sovrapprezzata ( come da tua asserzione), oppure è sottoprezzata ( come da tua previsione), ma sopratutto smettila di lagnarti
1)faccio quello che mi pare
2)il tuo post non ha nulla a che fare con l'affermazione che quotavo e alla quale ho risposto
Therinai
29-10-2020, 18:48
Avete letto l'articolo?
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/radeon-rx-6000-i-ray-accelerator-di-rdna-2-sono-piu-lenti-degli-rt-core-di-nvidia-ampere_93105.html
Molto interessante
Bah, che siano indietro su RT non mi stupisce, ma frega ben poco, e comunque l'implementazione di RT in futuro rimarrà ancorata alle performance di rdna2 equipaggiato sulle scatolette, il plus sarà qualche gioco sponsorizzato da nvidia con RTX sticazzi che manderà in pappa anche le 3080
Predator_1982
29-10-2020, 18:48
alla faccia del futuro, il tuo post mi sembra una profezia di nostradamus, senza offesa eh :D
Piedone1113
29-10-2020, 19:04
2)il tuo post non ha nulla a che fare con l'affermazione che quotavo e alla quale ho risposto
Forse non hai presente dove ti trovi.
I tuoi post sono un continuo lamentarsi di è troppo qualcosa è poco altro ecc.
Un disco rotto è meno monotono dei tuoi commenti.
Oltretutto sono i tuoi messaggi che affermano cose in totale contrapposizione tra loro a conferma che i tuoi pensieri sono completamente dislegati fra loro.
E si puoi fare come ti pare e continuare a lagnarti all'infinito del rosso troppo rosso e del prezzo alto della 6800 che non ti farà mai acquistare la tua agoniata 3070 a 500€ ( anzi no a quattronovenove), perchè la tua delusione sul prezzo della 6800 è solo dettata da questo.
Ma ti faccio una previsione:
tu una 3070 non la troverai nemmeno a 600€ fino a Natale, mentre qualcunaltro giocherà pacificamente, e sopratutto senza lamentarsi di non avere vga, con una 6800 prima di te.
Esiste la ignore list, consiglio
Per tornare in T, Io vorrei prendere la 6800xt, qualcuno di voi ci sta facendo un pensierino?
Io ci sto facendo un deciso pensierino per sostituire la mia vega 56... spero si sappia presto qualcosa su disponibilità e prezzi reali.
No Life King
29-10-2020, 19:25
Per tornare in T, Io vorrei prendere la 6800xt, qualcuno di voi ci sta facendo un pensierino?
Io probabilmente se per dicembre non trovo una 3080 a prezzi decenti, mando tutto quel paese e mi prendo una 6900xt, se la trovo
se no punto alla 6800xt
alla faccia del futuro, il tuo post mi sembra una profezia di nostradamus, senza offesa eh :D
Ci mancherebbe !:)
Semplicemente non è una profezia...e neppure un futuro, quanto un presente !
RDNA3 ''passerà'' a chiplet perfettamente e precisamente come zen3(a cui assomiglia e da cui paradossalmente proviene come approccio. :eek: )
Vuoi saper perchè il ROSSO ''deve'' passare al chiplet...perchè il fattore potenza/watt( ed in parte e di conseguenza il DIE) siamo al limite, sempre secondo me, restando nel monolitico.
Cioè siamo a padelloni e ci sembra impressionante la parola ''4K'' per aver da oltre i 60 frame e con 100 siamo felici come quando ci avevano regalato la prima special 50 nuova di pacca! :)
Fare 120/150 frame a 8k (a oltre 144hz altrimenti sembra ''lento'' e colloso) non lo fai ''proiettando'' un die ''raddoppiandolo''(indipendentemente dal processo produttivo) sia come DIE sia come farcitura...per costi e watt troppo eccessivi.
....se invece cerchi di immaginare dei piccoli chiplet (tipo la metà o meglio 1/3 del die di una 6800xt 536mm2= circa 200 mm2 x 3= 600mm2...ad esempio) di RDNA3 ma ''costruiti e concepiti ed anche incollati'' stile ZEN allora FORSE si può osare!!!
Con RDNA3 si inizia con dei piccoli chiplet (ma più di uno) .....a 5nm....e poi con RDNA4 a 3nm multi-chiplet, allora quei 120 frame ''classici'' li puoi immaginare OGGI stesso anche a 16K.
Il chiplet è un modo per scomporre la potenza e ricomporla più potentemente; la scomposizione ti garantisce la fattibbilità economica mentre la ricomposizione il recupero performance/watt.
Col rosso vedrai certamente tutto questo.....:Prrr: :sofico: (contro questo approccio non c'è speranza......come l'altro amico blu che tra un pò nelle recensioni ne prenderà mazzate che manco lui sa da dove e neppure il perchè...ma comunque l'avevo detto precedentemente: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46775564&postcount=55981 )....poi toccherà al verde, stai sereno! ;) :read:
...il ROSSO è avanti, tutto qui, secondo me!
Io probabilmente se per dicembre non trovo una 3080 a prezzi decenti, mando tutto quel paese e mi prendo una 6900xt, se la trovo
se no punto alla 6800xt
Perchè la 3080 e non la 6800x? Ti interessa RT?
Si, ma dipende dal prezzo. La 3080 TUF l'ho bloccata a 758€. Se prendessi una 6800 XT sinceramente non salirei oltre i 680-700€ e non annullerei il preordine della 3080 prima di aver girato e rigirato la 6800 XT per vedere se è stabile e puo far girare Cyberpunk 2077 maxato in 4k a 60fps (dato che è pro Nvidia e ha raytracing DLSS ho i miei dubbi, ma tanto il raytracing non sarà disponibile sulle AMD prima di diversi mesi).
Se nvidia fosse uscita a 12GB di partenza probabilmente non avrei considerato la 6800 XT.
Io ci sto facendo un deciso pensierino per sostituire la mia vega 56... spero si sappia presto qualcosa su disponibilità e prezzi reali.
Diciamo che spero non sforino i 700, per me è il tetto massimo e ho già alzato l'asticella di 100... pero vendendo la mia nitro xt magari ammortizzo la spesa.
No Life King
29-10-2020, 19:41
Perchè la 3080 e non la 6800x? Ti interessa RT?
No dell'rt mi importa poco, principalmente perchè il C9 è gsync compatible e per usarci il freesync dovrei fare l'operazione per sbloccarlo con la utility cru
Si, ma dipende dal prezzo. La 3080 TUF l'ho bloccata a 758€. Se prendessi una 6800 XT sinceramente non salirei oltre i 680-700€ e non annullerei il preordine della 3080 prima di aver girato e rigirato la 6800 XT per vedere se è stabile e puo far girare Cyberpunk 2077 maxato in 4k a 60fps (dato che è pro Nvidia e ha raytracing DLSS ho i miei dubbi, ma tanto il raytracing non sarà disponibile sulle AMD prima di diversi mesi).
Se nvidia fosse uscita a 12GB di partenza probabilmente non avrei considerato la 6800 XT.
Io come ho detto ho un tetto massimo di 700, spero non vadano oltre altrimenti è la volta che davvero prendo in considerazione la 3080. Dove l'hai trovata a quel prezzo se posso chiedere?
PS: certo che però se ricomincia la tiritera del Driver AMD esco pazzo stavolta...
marbasso
29-10-2020, 19:50
tu una 3070 non la troverai nemmeno a 600€ fino a Natale, mentre qualcunaltro giocherà pacificamente, e sopratutto senza lamentarsi di non avere vga, con una 6800 prima di te.
LUL :asd:
Fai anche una 6900...spero.
Scusate per la domanda ma non ho avuto tempo di seguire con attenzione il lancio: sono stati confermati i rumor che davano la RX 6900XT esclusiva di AMD o ci possiamo aspettare delle custom come per le sorelle minori? Io al 99% prenderò la 6900 e probabilmente la abbinerò ad un ryzen serie 5000. Aspetto solo le recensioni perché sono molto curioso di vedere se e come se la gioca con la 3090.
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
marbasso
29-10-2020, 19:53
Scusate per la domanda ma non ho avuto tempo di seguire con attenzione il lancio: sono stati confermati i rumor che davano la RX 6900XT esclusiva di AMD o ci possiamo aspettare delle custom come per le sorelle minori? Io al 99% prenderò la 6900 e probabilmente la abbinerò ad un ryzen serie 5000. Aspetto solo le recensioni perché sono molto curioso di vedere se e come se la gioca con la 3090.
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Sei nella medesima mia situazione...c'è da aspettare e stop. :)
No dell'rt mi importa poco, principalmente perchè il C9 è gsync compatible e per usarci il freesync dovrei fare l'operazione per sbloccarlo con la utility cru
In che senso? Se è Gsync compatibile vuol dire che è un freesync nativo, non dovresti sbloccare niente. :confused:
No Life King
29-10-2020, 19:58
In che senso? Se è Gsync compatibile vuol dire che è un freesync nativo, non dovresti sbloccare niente. :confused:
la LG ha rilasciato il firmware per usare il freesync solo sulla nuova serie CX, ma non sulla vecchia
https://www.hdblog.it/tv/articoli/n525028/freesync-tv-oled-lg-2019/
Therinai
29-10-2020, 20:00
Io vorrei una scheda bona sulla fascia dei 500€, ma a quanto pare sono fottuto, ripiegherei su una 2080 usata ma non trovo neanche quelle :asd:
Aspetto l'arrivo su scaffale delle 6800, ma se siu parte da 580$ senza tasse suppongo che in euri + tasse diventeranno 600€ ufffffff
Io come ho detto ho un tetto massimo di 700, spero non vadano oltre altrimenti è la volta che davvero prendo in considerazione la 3080. Dove l'hai trovata a quel prezzo se posso chiedere?
PS: certo che però se ricomincia la tiritera del Driver AMD esco pazzo stavolta...
Esatto come per me il bug dell'audio HDMI (che secondo AMD è risolto ma leggendo sui forum è solo migliorato ma ancora presente che chi pensa sia una difetto HW)
La 3080 l'ho presa su Overclockers UK poche ore dopo il lancio a 689£ (ora sta a 719£) visto che abito in UK ma sono tipo 825 in coda dopo un mese (ne hanno spedite ben 37 in 6 settimane di questo modello). Se va bene potrebbe arrivare fa un mese.
Io vorrei una scheda bona sulla fascia dei 500€, ma a quanto pare sono fottuto, ripiegherei su una 2080 usata ma non trovo neanche quelle :asd:
Aspetto l'arrivo su scaffale delle 6800, ma se siu parte da 580$ senza tasse suppongo che in euri + tasse diventeranno 600€ ufffffff
Finché il mercato non si stabilizza (arrivano più schede di quante se ne vendano) l'usato calerà poco di prezzo.
Esatto come per me il bug dell'audio HDMI (che secondo AMD è risolto ma leggendo sui forum è solo migliorato ma ancora presente che chi pensa sia una difetto HW)
La 3080 l'ho presa su Overclockers UK poche ore dopo il lancio a 689£ (ora sta a 719£) visto che abito in UK ma sono tipo 825 in coda dopo un mese (ne hanno spedite ben 37 in 6 settimane di questo modello). Se va bene potrebbe arrivare fa un mese.
Finché il mercato non si stabilizza (arrivano più schede di quante se ne vendano) l'usato calerà poco di prezzo.
Che ti devo dire, a me la 6800xt attira, certo che però se da problemi davvero ho chiuso con AMD, speriamo di no ....
Crysis90
29-10-2020, 20:13
Ci mancherebbe !:)
Semplicemente non è una profezia...e neppure un futuro, quanto un presente !
RDNA3 ''passerà'' a chiplet perfettamente e precisamente come zen3(a cui assomiglia e da cui paradossalmente proviene come approccio. :eek: )
Vuoi saper perchè il ROSSO ''deve'' passare al chiplet...perchè il fattore potenza/watt( ed in parte e di conseguenza il DIE) siamo al limite, sempre secondo me, restando nel monolitico.
Cioè siamo a padelloni e ci sembra impressionante la parola ''4K'' per aver da oltre i 60 frame e con 100 siamo felici come quando ci avevano regalato la prima special 50 nuova di pacca! :)
Fare 120/150 frame a 8k (a oltre 144hz altrimenti sembra ''lento'' e colloso) non lo fai ''proiettando'' un die ''raddoppiandolo''(indipendentemente dal processo produttivo) sia come DIE sia come farcitura...per costi e watt troppo eccessivi.
....se invece cerchi di immaginare dei piccoli chiplet (tipo la metà o meglio 1/3 del die di una 6800xt 536mm2= circa 200 mm2 x 3= 600mm2...ad esempio) di RDNA3 ma ''costruiti e concepiti ed anche incollati'' stile ZEN allora FORSE si può osare!!!
Con RDNA3 si inizia con dei piccoli chiplet (ma più di uno) .....a 5nm....e poi con RDNA4 a 3nm multi-chiplet, allora quei 120 frame ''classici'' li puoi immaginare OGGI stesso anche a 16K.
Il chiplet è un modo per scomporre la potenza e ricomporla più potentemente; la scomposizione ti garantisce la fattibbilità economica mentre la ricomposizione il recupero performance/watt.
Col rosso vedrai certamente tutto questo.....:Prrr: :sofico: (contro questo approccio non c'è speranza......come l'altro amico blu che tra un pò nelle recensioni ne prenderà mazzate che manco lui sa da dove e neppure il perchè...ma comunque l'avevo detto precedentemente: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46775564&postcount=55981 )....poi toccherà al verde, stai sereno! ;) :read:
...il ROSSO è avanti, tutto qui, secondo me!
Si ma stai calmo. :O :asd: :asd:
Sono 10 anni ormai che ce lo ripeti, abbiamo capito. :Prrr: :read:
marbasso
29-10-2020, 20:34
Ma...è oliva?
Ho letto dei papiri da mal di testa nel 3d ryzen...mi sembra scrivano in egual modo?
Chiedo per curiosità.
..si si sto mansueto :D :)
Magari a furia di ripetere e ripetere lo capisse chi dovrebbe...così il gioco diventerà più bello.....altrimenti poi nei forum di cosa parleremo: ROSSO rosso e rosso. :eek:
Andy1111
29-10-2020, 20:41
Niente sul fronte sapphire?
https://www.sapphiretech.com/en/consumer/21304-01-20g-radeon-rx-6800-xt-16g-gddr6?fbclid=IwAR3ZFekwgM2PADJrjNcoo-oBmONYKPVsuwQ4cIUNDSJgeuECSr5RYj8TzRQ
https://www.sapphiretech.com/en/consumer/21305-01-20g-radeon-rx-6800-16g-gddr6?fbclid=IwAR3lTjc0ZqeMd0GT2219SuairBzveCQM4_TDROzr0K6_mPXSlVESg7WuK8I
https://www.sapphiretech.com/en/consumer/21304-01-20g-radeon-rx-6800-xt-16g-gddr6?fbclid=IwAR3ZFekwgM2PADJrjNcoo-oBmONYKPVsuwQ4cIUNDSJgeuECSr5RYj8TzRQ
https://www.sapphiretech.com/en/consumer/21305-01-20g-radeon-rx-6800-16g-gddr6?fbclid=IwAR3lTjc0ZqeMd0GT2219SuairBzveCQM4_TDROzr0K6_mPXSlVESg7WuK8IVoglio vedere la nitro e la toxic :O
Free Gordon
29-10-2020, 21:00
è una 5600xt quella a 360 :read:
A 375 c'è una 5700XT vera :D
Free Gordon
29-10-2020, 21:06
Ma sono frequenze ufficiali?
2410mhz... :asd:
Ale55andr0
29-10-2020, 21:12
la tua agoniata 3070 a 500€ ( anzi no a quattronovenove), perchè la tua delusione sul prezzo della 6800 è solo dettata da questo.
.
tu non hai capito una sega , senti a me :read:, e con questo finisci in ignore :read:
Oirasor_84
29-10-2020, 21:43
Allora com'è qualcuno è riuscito ad acquistare una 3070 a 519€?
ghiltanas
29-10-2020, 21:44
2410mhz... :asd:
Perché? In boost la liquidata potrebbe anche starci
ghiltanas
29-10-2020, 21:45
Allora com'è qualcuno è riuscito ad acquistare una 3070 a 519€?
StylezZz`
29-10-2020, 21:54
Nuove specs della 6800 XT:
https://www.techpowerup.com/gpu-specs/geforce-6800-xt.c176
fraussantin
29-10-2020, 21:57
Allora com'è qualcuno è riuscito ad acquistare una 3070 a 519?Lo tsunami AMD non è stato sufficente a frenare la folla che ha congestionato tutto il web..
Biscottoman
29-10-2020, 21:58
Salve ragazzi mi aggiungo al thread chiedendovi un parere, attualmente mi trovo in possesso di un 4790k+2080 ti; ma avevo in programma di fare della cpu con il 5900x e di liquidare sia processore che scheda video con un dual loop. Avevo scartato l'opzione di upgradare la scheda video anche perchè l'rtx 3080 visto l'headroom di oc della mia attuale scheda era praticamente un sidegrade più che un upgrade vero e proprio mentre la rtx 3090 era fuori budget visto anche il costo del custom loop.
Con la presentazione di ieri sto iniziando a valutare l'ozpzione della 6900xt anche se mi limita un po' il fatto di avere un monitor gsync only (ma è una cosa di cui posso fare anche a meno), secondo la vostra opinione può valerne la pena come acquisto o conviene come avevo preventivato saltare la generazione o addirittura aspettare un'eventuale 3080 ti?
PS: so che in ogni caso la mia è una richiesta un po' anticipativa e bisognerà per prima cosa vedere le review
Ale55andr0
29-10-2020, 22:07
PS: so che in ogni caso la mia è una notizia un po' anticipativa e bisognerà per prima cosa vedere le review
stavo proprio per dirti questo...a ogni modo le 6900xt escono l'8 dicembre, quindi le recensioni teoricamente sono dietro l'angolo, non dovresti aspettare molto per poterti fare un'idea chiara di come agire in base alle tue necessità :)
Io cambierei giusto il 4790k e stop ma se proprio schifi la turing top vedrei solo la 6900 come degno upgrade
leoneazzurro
29-10-2020, 22:33
Quella sarebbe quella ad aria spinta :D
dajeee ora vediamo in questi giorni che altre informazioni ci daranno con queste RX 6000:D io attendo prestazioni su Ray racing e se implementano una cosa simile al DLSS...:)
Scusate la domanda, è già stato fatto il thread apposito delle 6000?
Edit: trovato 😄
Oirasor_84
29-10-2020, 23:03
Lo tsunami AMD non è stato sufficente a frenare la folla che ha congestionato tutto il web..
Eh immagginavo,ma giustamente a 519€ sono un best buy che la 6800 "può accompagnare solo"
sono andate a ruba, le hanno vendute tutte e 2 quelle disponibili.
Cavolo così tante?
Free Gordon
29-10-2020, 23:09
Ridevo perché ci starà ad aria a quella frequenza ;-)
Vediamo con che temp e per quanto tempo. :)
Gyammy85
29-10-2020, 23:19
Per continuare la discussione sulle RX6000 usate il thread ufficiale (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328) :read: :read:
Free Gordon
30-10-2020, 00:24
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328
Il link ;-)
Forse non hai presente dove ti trovi.
I tuoi post sono un continuo lamentarsi di è troppo qualcosa è poco altro ecc.
Un disco rotto è meno monotono dei tuoi commenti.
Oltretutto sono i tuoi messaggi che affermano cose in totale contrapposizione tra loro a conferma che i tuoi pensieri sono completamente dislegati fra loro.
E si puoi fare come ti pare e continuare a lagnarti all'infinito del rosso troppo rosso e del prezzo alto della 6800 che non ti farà mai acquistare la tua agoniata 3070 a 500€ ( anzi no a quattronovenove), perchè la tua delusione sul prezzo della 6800 è solo dettata da questo.
Ma ti faccio una previsione:
tu non hai capito una sega , senti a me :read:, e con questo finisci in ignore :read:
ecco bravi, ignoratevi.. stop!
>bYeZ<
fraussantin
30-10-2020, 07:57
sono andate a ruba, le hanno vendute tutte e 2 quelle disponibili.In Italia non sono neppure arrivate...
Ora leggendo in rete pare che all'estero siano state sbloccate alcuni minuti prima e quelle poche che erano sono andate via...
Adesso si stanno riempiendo le baie europee di 2070 Fe a prezzi assurdi.
In Germania Asus ha messo in vendita una quantità considerevole di 2070 a 512 euro , sono durate un bel po' , peccato che non spediscono in Italia altrimenti l'avrei presa.
In Italia abbiamo il dragone ( che fa rima con la...rone) Che ci fa la cresta di 150 euro sopra. E che fa anche bene visto che le vende tutte.
Non ci resta che aspettare evga che pare man mano che gli arrivano le mette sulle amazzoni a prezzi leggermente più alti.
Speriamo che la 6800 liscia vada almeno un +20% della 3070 anche senza doversi comprare un PC nuovo almeno quelle schifezze di 3070 inizieranno a ristagnare... E forse una ce la prendiamo..
PS perchè ora ci mancava anche che per comprare una GPU AMD si debba comprarsi anche un loro PC nuovo di pacca ...
Ryo Hazuki
30-10-2020, 08:00
In Italia non sono neppure arrivate...
Ora leggendo in rete pare che all'estero siano state sbloccate alcuni minuti prima e quelle poche che erano sono andate via...
Adesso si stanno riempiendo le baie europee di 2070 Fe a prezzi assurdi.
In Germania Asus ha messo in vendita una quantità considerevole di 2070 a 512 euro , sono durate un bel po' , peccato che non spediscono in Italia altrimenti l'avrei presa.
In Italia abbiamo il dragone ( che fa rima con la...rone) Che ci fa la cresta di 150 euro sopra. E che fa anche bene visto che le vende tutte.
Non ci resta che aspettare evga che pare man mano che gli arrivano le mette sulle amazzoni a prezzi leggermente più alti.
Speriamo che la 6800 liscia vada almeno un +20% della 3070 anche senza doversi comprare un PC nuovo almeno quelle schifezze di 3070 inizieranno a ristagnare... E forse una ce la prendiamo..
PS perchè ora ci mancava anche che per comprare una GPU AMD si debba comprarsi anche un loro PC nuovo di pacca ...
Il thread pro nvidia è di là :asd:
fraussantin
30-10-2020, 08:02
Il thread pro nvidia è di là :asd:Il mio post è pro AMD , ci spero veramente che faccia crollare i prezzi Nvidia :asd:
Teamprotein
30-10-2020, 08:03
Ragazzi mi sono perso ma ij teoria da quando saranno disponibili sul mercato?
nessuno29
30-10-2020, 08:05
Il mio post è pro AMD , ci spero veramente che faccia crollare i prezzi Nvidia :asd:
Si ma per comprare la 3070 :D
Ragazzi mi sono perso ma ij teoria da quando saranno disponibili sul mercato?
8 novembre 6800 e 6800xt e 18 dicembre la 6900xt
Ryo Hazuki
30-10-2020, 08:10
Il mio post è pro AMD , ci spero veramente che faccia crollare i prezzi Nvidia :asd:
Speriamo, in caso calerebbe anche il prezzo amd :)
jing1988
30-10-2020, 08:26
A si? Chissà perché pensavo 18 novembre. Bah! Forse ho letto male. Bene, meglio ancora. Io ad oggi non ho visto né una 3080 ne una 3070, tanto meno 3090(interessa poco o niente). Forse è la volta che prendo un altra amd. Ultima era una r290.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Non era il 18 Novembre 6800 e 6800xt e 8 dicembre la 3900xt?
Non era il 18 Novembre 6800 e 6800xt e 8 dicembre la 3900xt?
Confermo
mircocatta
30-10-2020, 09:38
18 novembre 6800 e 6800xt e 8 dicembre la 6900xt
fixed
nessuno29
30-10-2020, 10:04
Ops ragazzi scusatemi, ho invertito.
Piedone1113
30-10-2020, 10:11
Speriamo, in caso calerebbe anche il prezzo amd :)
Nvidia può anche abbassare il listino, ma se le vga si continueranno a vedere col lumicino ( come fin'ora) amd non abbasserà il suo.
Un ritocco di listino AMD ci sarà solo quando Nvidia renderà disponibili effettivamente sul mercato le sue vga.
Allo stato attuale se Nvidia prezzasse di listino la 3080 a 499$ ad amd non interesserebbe nulla, tanto tra vendere 100 vga a settimana e passare a 98 ( perchè più di 2 nvidia non riesce a fornire) al listino attuale guadagnerebbe comunque di più che abbassare il listino del 10% e lasciare sugli scaffali nvidia.
marbasso
30-10-2020, 10:32
Siiiiiiiiiiiiiiiii beata concorrenza....devono arrivare a metterle a prezzo regalo le vga :D
Nvidia si è trovata con 3 milioni di preorder anche se non finalizzati, con un prospetto di vendita enorme, ma dopo la presentazione di rdna2 le vendite effettive si dimezzeranno anche grazie alle persone scocciate di aspettare, è fisiologico.
Abbasseranno i prezzi, ancora...tutti..
nickname88
30-10-2020, 10:49
Il mio post è pro AMD , ci spero veramente che faccia crollare i prezzi Nvidia :asd:Se la domanda è più alta rispetto alla loro offerta e il competitor è allineato come prezzo, il prezzo di listino in teoria non dovrebbe calare per nessuno dei due.
marbasso
30-10-2020, 11:12
https://www.youtube.com/watch?v=GsoFcGMawCw
Radeon™ RX 6000 Partner Showcase Ep. 1: DIRT 5 & Codemasters
ninja750
30-10-2020, 11:41
Nvidia si è trovata con 3 milioni di preorder anche se non finalizzati, con un prospetto di vendita enorme, ma dopo la presentazione di rdna2 le vendite effettive si dimezzeranno anche grazie alle persone scocciate di aspettare, è fisiologico.
Abbasseranno i prezzi, ancora...tutti..
in effetti leggendo l'altro thread c'è gente che ha minimo 3-4 preorder da diversi siti, se poi questi preorder si dimezzano perchè ovviamente una volta arrivata una scheda gli altri si cancellano vuol dire che non sarebbero messi così male come lista in attesa
Teamprotein
30-10-2020, 11:46
Sto seriamente pensando alla 6900xt da sostiuire alla 2080ti e ovviamente cambiare monitor... Vedremo come va in 4k attendo qualche review seria
ma se tutti i giochi dovranno averlo su rnda per le console, che problemi ti fai ???
È quello che dico io, se le console avranno un minimo di ray tracing e soprattutto pensando a series X che monterà una full rdna2, perché le 6000 non dovrebbero avere rt?
Cioè fatemi capire :asd:
State ancora insinuando che navi2 non ha supporto ray tracing nativo?
nessuno29
30-10-2020, 13:22
Cioè fatemi capire :asd:
State ancora insinuando che navi2 non ha supporto ray tracing nativo?
Intendono dire le prestazioni dell'rt e non il supporto
Però... l'RT... il grande RT!... il grande e irreprensibile RT! Mammamia, non sapevo che fosse una killer-feature!
(semicit. :O)
Ryo Hazuki
30-10-2020, 13:46
E il DLSS ???? siete pazzi???senza questa feature, AMD è morta :asd:
Predator_1982
30-10-2020, 13:47
È quello che dico io, se le console avranno un minimo di ray tracing e soprattutto pensando a series X che monterà una full rdna2, perché le 6000 non dovrebbero avere rt?
le prestazioni ragazzi...quello è il problema. RT ammazza qualunque scheda che dir si voglia. Nvidia per sostenerlo ha inventato il DLSS che almeno sgrava tanti altri calcoli complessi, ed è già alla 3° gen. di RT cores.
Quindi, se per godere del riflesso nelle pozzanghere devi piangere, meglio non attivarlo. Per questo aspettiamo ansiosi le prove sul campo.
Free Gordon
30-10-2020, 14:03
Credo che settimana prox esca Godfall con supporto DXR anche per le 6000...
Stessa cosa sarà per Watch Dogs
Ryo Hazuki
30-10-2020, 14:19
RT porima di tutto :asd: Help! Serve un buon dottore :asd:
Roland74Fun
30-10-2020, 14:20
le prestazioni ragazzi...quello è il problema. RT ammazza qualunque scheda che dir si voglia. Nvidia per sostenerlo ha inventato il DLSS che almeno sgrava tanti altri calcoli complessi, ed è già alla 3° gen. di RT cores.
Quindi, se per godere del riflesso nelle pozzanghere devi piangere, meglio non attivarlo. Per questo aspettiamo ansiosi le prove sul campo.Il ray tracing sulla mia RX 480 8GB con Crysys Remastered va benissimo.
https://i.postimg.cc/w1v8ZDZp/20201030-140232.gif (https://postimg.cc/w1v8ZDZp)
Razorx92
30-10-2020, 14:28
Video ironico ma forse neanche tanto :ciapet:
https://www.youtube.com/watch?v=yq1MaRWmqhc
nickname88
30-10-2020, 14:47
Lasciando da parte le critiche ... qualcuno sa se è previsto un games bundle assieme alle nuove RX6000 ?
StylezZz`
30-10-2020, 15:02
Lasciando da parte le critiche ... qualcuno sa se è previsto un games bundle assieme alle nuove RX6000 ?
È praticamente scontato, insieme ai ryzen.
Comunque bisogna aspettare le review per togliersi questi ultimi dubbi.
Voglio capire prima di tutto se l'rt su giochi come metro o control è attivabile anche su amd oppure no. Giusto per sapere o avere la conferma che l'rt dei giochi già usciti è un'esclusiva nvidia tipo shitworks oppure no :sofico: Poi ovviamente mi interessano le prestazioni e vedere il divario tra 6800xt e 3080.
Io comincio a pensare che nella presentazione il RT ove possibile era attivato, poichè mi sembra che avevano anticipato che i bench erano con tutti i filtri mi pare....nel video di presentazione...
Ale55andr0
30-10-2020, 15:34
Intendono dire le prestazioni dell'rt e non il supporto
no perchè una 3080 che in 4k senza dlss con il ray tracing scende sotto i 40 in un contesto praticamente senza attività intensa (combattimenti ecc.)...
https://www.youtube.com/watch?v=cZbAeUGD3Jk&t=2s
sto rt è una presa per il culo, e diverrà DAVVERO sfruttabile appieno, specie nei mondi open tra "x" generazioni. Sennò fai i corridoi come control, che in se' non ha nemmeno il graficone.... Ergo anche fossero inferiori a nvidia le prestazioni RT di rdna 2 contano ben poco in uno scenario simile: isamo in alto mare, che che se ne dica
Ale55andr0
30-10-2020, 15:35
Staremo a vedere, potevano di sicuro essere più chiari. Ma tanto ovviamente nelle review ci sarà chiarito il tutto. Sperano in una disponibilità vera e non finta come con le verdi :sofico:
ma ste review si ha vaga idea di quando usciranno?
fraussantin
30-10-2020, 15:37
no perchè una 3080 che in 4k senza dlss con il ray tracing scende sotto i 40 in un contesto praticamente senza attività intensa (combattimenti ecc.)...
https://www.youtube.com/watch?v=cZbAeUGD3Jk&t=2s
sto rt è una presa per il culo, e diverrà DAVVERO sfruttabile appieno, specie nei mondi open tra "x" generazioni. Sennò fai i corridoi come control, che in se' non ha nemmeno il graficone.... Ergo anche fossero inferiori a nvidia le prestazioni RT di rdna 2 contano ben poco in uno scenario simile: isamo in alto mare, che che se ne dicaSon 6 mesi che c'è lo dico che la 3080 è per il 2k se avete intenzione di usare RT.
E il dlss servirà lo stesso.
Ale55andr0
30-10-2020, 15:42
Son 6 mesi che c'è lo dico che la 3080 è per il 2k se avete intenzione di usare RT.
E il dlss servirà lo stesso.
il DLSS sia nvidia che amd per me (e sottolineo, per me) se lo possono dare sui denti. Io voglio la na-ti-va, non pixel inventati da una ia con relativi artefatti
https://www.youtube.com/watch?v=OEAh3hU00s4
https://www.youtube.com/watch?v=9ggro8CyZK4&t=2s (15 e 44)
Crysis90
30-10-2020, 15:44
https://wccftech.com/amd-radeon-rx-6900-xt-graphics-cards-custom-models-in-talks-rx-6000-limited-stock-at-launch/
"Yesterday I asked polish shop Morele.net about preorders and they confirmed that there will be option but they don't know yet when. Also they said they expect problems with stock as it was with Nvidia gpus."
Se tutto va bene, siamo spacciati. :asd: :asd:
Addio speranze sull'abbassamento dei prezzi. :cry: :cry:
Ale55andr0
30-10-2020, 15:49
basta NON comprare e NON fare quindi giochi a favore degli speculatori, e vedi se non calano...
fraussantin
30-10-2020, 15:54
La 6900 si sa già che sarà molto limitata.
Se non sbaglio lo avevano annunciato e avevano anche detto che quelle poche saranno solo per lo store amd.
Prob è un silicio molto delicato e ne escono poche fuori perfette!
La 6900 si sa già che sarà molto limitata.
Se non sbaglio lo avevano annunciato e avevano anche detto che quelle poche saranno solo per lo store amd.
Prob è un silicio molto delicato e ne escono poche fuori perfette!
Probabile, oltre ad essere il chip Full deve mantenere frequenze e TDP.
È un po' come il 3950x/5950x.
Crysis90
30-10-2020, 15:58
basta NON comprare e NON fare quindi giochi a favore degli speculatori, e vedi se non calano...
Eh, infatti, l'ho visto ad oggi che bei risultati che ha dato questa strategia. :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.