View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA AMD Radeon™
Soulbringer
03-07-2017, 16:54
Mboh, eppure mi sembra che sia abbastanza chiaro l'ambito a cui e' destinata la scheda, boh...il costo dovrebbe bastare a capirlo...quindi perche' questa frustrazione?
Se lo hai capito, la tua frustrazione deriva da una mancata comunicazione, anzi da una comunicazione da parte di Amd che non soddisfa la tua aspettativa da comunicazione?
Perche' la realta' e' quella che hai detto tu ed e' strano esserne consapevole ed essere frustrato come se non lo si fosse :confused:
E' anche perché la reazione ai bench in-game della FE è stata di delusione da parte di molti youtubers dichiaratamente pro-AMD da tempo.
Ovviamente non voglio dire che siano la bibbia però alcuni spesso ci hanno azzeccato su molte cose.
Ad esempio The Good Old Gamer ha gettato la spugna dopo l'ultimo rinvio delle RX e dopo aver visto la FE è convinto che i driver non cambieranno molto.
AdoredTV non fa video riguardo Vega da una vita ma tornando indietro alla demo con DOOM aveva detto subito che secondo lui non andava quanto sperato.
Boh, insomma, ripeto: sarei FELICISSIMO di sbagliarmi ma quello che vedo in giro non mi trasmette troppa fiducia. Di sicuro non mi diverto a spammare lamentele e pessimismi sul forum.
si ma sono solo speculazioni, e poi non importa quanto va, importa quanto costa, se va meno e costa meno e' comunque un prodotto valido.
deadbeef
03-07-2017, 17:03
Domanda: What things does the RX Vega have over the Radeon Vega FE that would make it worth the extra wait?
Risposta di koduri: "RX will be fully optimized gaming drivers, as well as a few other goodies that I can't tell you about just yet....But you will like FE too, if you can't wait:)"
risposta che ovviamente da un orecchio è entrata e dall'altro è uscita, come si dice dalle mie parti
Soulbringer
03-07-2017, 17:05
si ma sono solo speculazioni, e poi non importa quanto va, importa quanto costa, se va meno e costa meno e' comunque un prodotto valido.
Certo, ma come dicevo sono speculazioni fatte da gente che spesso ci ha azzeccato.
Poi dipende quanto va meno...io ad esempio cercavo qualcosa a livello 1080ti, se va troppo di meno non mi va bene. Soprattutto se scende sotto a una 1080.
si, ma fino ad un certo punto.
Esatto.
Domanda: What things does the RX Vega have over the Radeon Vega FE that would make it worth the extra wait?
Risposta di koduri: "RX will be fully optimized gaming drivers, as well as a few other goodies that I can't tell you about just yet....But you will like FE too, if you can't wait:)"
risposta che ovviamente da un orecchio è entrata e dall'altro è uscita, come si dice dalle mie parti
Ecco, questa non me la sono mai dimenticata! Ed è proprio quel "But you will like FE too, if you can't wait" che mi fa venire i brividi...Perché no, ad un gamer non può piacere la FE allo stato attuale delle cose e in più mi fa venire il dubbio che tra le due non ci sia chissà quale differenza.
Ovviamente stiamo parlando del nulla.
si, ma fino ad un certo punto.
Certo, ma come dicevo sono speculazioni fatte da gente che spesso ci ha azzeccato.
Poi dipende quanto va meno...io ad esempio cercavo qualcosa a livello 1080ti, se va troppo di meno non mi va bene. Soprattutto se scende sotto a una 1080.
Esatto.
Ecco, questa non me la sono mai dimenticata! Ed è proprio quel "But you will like FE too, if you can't wait" che mi fa venire i brividi...Perché no, ad un gamer non può piacere la FE allo stato attuale delle cose e in più mi fa venire il dubbio che tra le due non ci sia chissà quale differenza.
AMD’s Jason Evangelho also went on record to state that gamers should not draw conclusions about Vega’s gaming performance based on Vega Fonrtier Edition benchmarks. Vega Frontier Edition was designed and optimized for a vastly different set of tasks and use cases aimed at the professional market. On the other hand RX Vega graphics cards coming at the end of the month are specifically designed and optimized for games.
MSI representative: “please dont compare this card too much with RX Vega”
penso che l'azienda si stia sforzando di fare quello che puo' e quello che riesce, che il risultato non rispecchi le aspettative personali, di qualche smanettone tra l'altro, ci puo' stare, visto che il mondo la fuori e' ben differente. Poi nvidia fa ottime schede.
Einhander
03-07-2017, 17:17
E' anche perché la reazione ai bench in-game della FE è stata di delusione da parte di molti youtubers dichiaratamente pro-AMD da tempo.
Ovviamente non voglio dire che siano la bibbia però alcuni spesso ci hanno azzeccato su molte cose.
Ad esempio The Good Old Gamer ha gettato la spugna dopo l'ultimo rinvio delle RX e dopo aver visto la FE è convinto che i driver non cambieranno molto.
AdoredTV non fa video riguardo Vega da una vita ma tornando indietro alla demo con DOOM aveva detto subito che secondo lui non andava quanto sperato.
Boh, insomma, ripeto: sarei FELICISSIMO di sbagliarmi ma quello che vedo in giro non mi trasmette troppa fiducia. Di sicuro non mi diverto a spammare lamentele e pessimismi sul forum.
Fermo.
A parte qualche ottenebrato dal marchio (e non sono pochi :asd: ) direi che se qualora vega FOSSE un buon prodotto dal punto di vista delle performance, c'e' da dire che sarebbe veramente un ottima cosa per il mercato tutto in quanto i competitor sono soltato due a questo livello.
Io questo lo do per scontato. Ergo chiunque dovrebbe essere felice in questo caso (da qui il mio essere perplesso ogni qual volta qualcuno augura ad amd di fallire solo per motivi di tifo da stadio).
Detto questo, direi di vedere cio' che la scheda PRO promette, ovvero prestazioni NETTAMENTE migliori rispetto a fiji e polaris e buone in relazione alle quadro nvidia di fascia inferiore e immediatamente superiore (costo).
Lasciando perdere il Radeon Pro Render che verra' inserito in cinema 4d inizialmente e poi esteso a tutti i tool che pare andare una bomba, ma che, a conti fatti, rappresenta solo un parte del target di questa scheda, una piccola parte, ma e' un inizio e che dio mi fulmini, lo attendevo, nel segmento pro, da ANNI, ANNIIIIIII :p
Le supercazzol3 da veggenti sulle prestazioni in game a un mese dal lancio, comprensivi pure di mestruo di diversi youtuber che, come altri qui, non riescono a vedere i miglioramenti nel suo ambito di questa scheda e la criticano SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perche' nell'aspetto per cui questa scheda NON e' finalizzata non rende come loro si aspettavano (erroneamente) mi fa ridere da una parte e mi rattrista dall'altra.
Rende palese quanta voglia c'e' di andare contro AMD a prescindere dalla qualita' del prodotto e dai risultati che ottiene nell'ambito per cui e' stata pensata.
Eppure lo sforzo non e' molto eh...
Abbiamo avuto aumenti di prestazioni estremamente rilevanti sia con fiji, sia con polaris, lato driver e vega e' un architettura molto diversa con feature nuove al momento disabilitate e pur essendo una scheda pro con tutte le limitazioni, lato gaming, del caso, si colloca a meta' strada tra la 1070 e la 1080.
E questo perche' viene letta, a quanto pare, come un fiji overclockata..
Mi rifiuto di credere che vega sia soltanto un respin di fiji su nuovo pp e pompata solo di frequenze e mi rifiuto anche di credere che tutte le novita' architetturali siano invisibili lato gaming dopo che per mesi e mesi non hanno fatto altro che comunicare quanto queste ultime abbiano migliorato l'efficienze e le prestazioni in game.
Se vega RX va poco piu' di VEGA FE nel gaming allora AMD avrebbe toppato talmente tanto e talmente su tanta roba da suscitare quasi compassione.
Spero, anzi ritengo, che non sia cosi' e che questa scheda serva solo per far vedere che amd nel segmento pro non e' morta, anzi...
E' stato detto che i reviewers professionali manco sanno determinare che il die size di vega è 480mm? :rolleyes:
Soulbringer
03-07-2017, 17:23
AMD’s Jason Evangelho also went on record to state that gamers should not draw conclusions about Vega’s gaming performance based on Vega Fonrtier Edition benchmarks. Vega Frontier Edition was designed and optimized for a vastly different set of tasks and use cases aimed at the professional market. On the other hand RX Vega graphics cards coming at the end of the month are specifically designed and optimized for games.
MSI representative: “please dont compare this card too much with RX Vega”
penso che l'azienda si stia sforzando di fare quello che puo' e quello che riesce, che il risultato non rispecchi le aspettative personali, di qualche smanettone tra l'altro, ci puo' stare, visto che il mondo la fuori e' ben differente. Poi nvidia fa ottime schede.
La frecciatina ce la piazzate sempre, proprio non riuscite a farne a meno eh? :asd:
Che nVidia faccia ottime schede è fuor di dubbio. Io seguo il thread da anni proprio perché spero che anche AMD faccia qualcosa di pari livello o addirittura meglio...e ho aspettato fiducioso. Se non sarà così valuterò se, come dici, mi conviene prendere verde e bona. Non lo faccio certo per ripicca come un bambino di 2 anni che piange perché la sua scheda preferita non va come quella della concorrenza.
In ultimo, si le dichiarazioni ci sono, l'azienda si sta sforzando di fare quello che può. Ma se realmente avessero per le mani un cesso di GPU, direbbero e farebbero esattamente le stesse cose. Di sicuro non twitterebbero: "Look, the Vega FE performs in games exactly as the RX one will perform".
Einhander
03-07-2017, 17:23
Esatto.
Puo' anche essere vista in altro modo:
Esce vega RX e tutte le features e potenzialita' lato gaming verranno aggiornate anche sulle PRO di conseguenza, ergo aumenteranno le prestazioni.
Rimango dell'idea che se alcune features ed altro non sono ad oggi abilitate e' soltanto perche' ancora la versione gaming non e' stata presentata :)
Invece di fare l'ammazzata di far produrre driver gaming e pro per la VEGA FE rivelando con un mese di anticipo le prestazioni della versione gaming, ritengo molto piu' saggia l'idea di concentrarsi sui driver pro e SOLTANTO DOPO, ad uscita della RX avvenuta, aggiornare quelli della FE per aumentarne le prestazioni.
Voglio dire il target di questa scheda non sono i gamers quindi perche' concentrare gli sforzi di sviluppo driver con un mese di tempo in meno per questo aspetto, quando da distanza di un mese o due gli basta fare copia e incolla??
Tutto cio' regalando ad nvidia un mese per farsi tutti i calcoli che vuole?
Soulbringer
03-07-2017, 17:30
Le supercazzol3 da veggenti sulle prestazioni in game a un mese dal lancio, comprensivi pure di mestruo di diversi youtuber che, come altri qui, non riescono a vedere i miglioramenti nel suo ambito di questa scheda e la criticano SOLO ED ESCLUSIVAMENTE perche' nell'aspetto per cui questa scheda NON e' finalizzata non rende come loro si aspettavano (erroneamente) mi fa ridere da una parte e mi rattrista dall'altra.
Rende palese quanta voglia c'e' di andare contro AMD a prescindere dalla qualita' del prodotto e dai risultati che ottiene nell'ambito per cui e' stata pensata.
Solo per precisare che, no, quei due youtuber che ho citato sono bel lontani dall'essere anti-AMD. Sono proprio il contrario. :)
Esce vega RX e tutte le features e potenzialita' lato gaming verranno aggiornate anche sulle PRO di conseguenza, ergo aumenteranno le prestazioni.
Rimango dell'idea che se alcune features ed altro non sono ad oggi abilitate e' soltanto perche' ancora la versione gaming non e' stata presentata :)
Si è vero si può vedere anche così. :)
Di certo non può dire che andranno uguali, è un po' come chiedere all'oste se il vino è buono :sofico:
senza dimenticare che la 1180 andrà come o anzi poco più della 1080ti ma con tdp 180~200watt
la mia idea di Volta:
gv106 → 1792cc - 14PE - 2GPC - 32Rops - 192bit se gddr5 o 128bit se gddr5x in 250/200mmq
se ci mettono le gddr5x possono anche usare solo 128bit rispetto ai 192bit della 1060, altrimenti se sono gddr5 saranno 192bit
gv104 → 3584cc - 28PE - 4GPC - 64Rops - 256bit gddr5x/gddr6 in 400mmq
gv102 → 5376cc - 42PE - 6GPC - 92Rops - 384bit gddr6 in 600mmq
se Vega RX terrà il passo di gp102/gv104 sarebbe già buono.
la stima di Vega è 490mmq, col calibro che non tiene conto dello spessore occupato dal coperchio del die è 20x26 = 520mmq, se togliamo quindi i bordi sono effettivi 19*25= 475mmq ~ 490mmq e Raja aveva dichiarato appunto poco meno di 500mmq in un tweet tempo fa.
Ci metterei la firma! :asd:
non è che la FE ha memorie ECC e la RX no?
o che tra FE e RX cambia la precisione dei calcoli?
La cosa piu' bella e' che l'ho detto e ripetuto con un mese d'anticipo che il giudizio andra' espresso con le review della RX.
Niente, tutto finito.
Io te l'ho detto cosa m'interessava veder da sta Fe:
-versione aio
- oc massimo.
Almeno ho visto che a 1700 quasi ci arriva anche se throttla like a Mad.
Sono curioso di vedere le custom e la versione aio 😶😶
La frecciatina ce la piazzate sempre, proprio non riuscite a farne a meno eh? :asd:
Che nVidia faccia ottime schede è fuor di dubbio. Io seguo il thread da anni proprio perché spero che anche AMD faccia qualcosa di pari livello o addirittura meglio...e ho aspettato fiducioso. Se non sarà così valuterò se, come dici, mi conviene prendere verde e bona. Non lo faccio certo per ripicca come un bambino di 2 anni che piange perché la sua scheda preferita non va come quella della concorrenza.
In ultimo, si le dichiarazioni ci sono, l'azienda si sta sforzando di fare quello che può. Ma se realmente avessero per le mani un cesso di GPU, direbbero e farebbero esattamente le stesse cose. Di sicuro non twitterebbero: "Look, the Vega FE performs in games exactly as the RX one will perform".
non era una frecciatina, l'unica e' il prezzo per il resto sono ottimi prodotti.
Loro fanno ovviamente quello che possono, senza mentire, dicono, va di piu' pero' non e' dato saperlo, puo' essere un 5% come puo' essere un x%, bisogna solo aspettare.
Pero' la discriminante la fara' il prezzo, poi se a noi non piace perche' abbiamo la 1080ti e' un altro discorso
Esatto.
Credo sia abbastanza palese il riferimento al fatto che i benefici li avrà anche la FE. Non al fatto che ci si debba accontare della fe se non puoi aspettare.
Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
Ale55andr0
03-07-2017, 18:51
Invece di fare l'ammazzata di far produrre driver gaming e pro per la VEGA FE rivelando con un mese di anticipo le prestazioni della versione gaming, ritengo molto piu' saggia l'idea di concentrarsi sui driver pro e SOLTANTO DOPO, ad uscita della RX avvenuta, aggiornare quelli della FE per aumentarne le prestazioni.
Voglio dire il target di questa scheda non sono i gamers quindi perche' concentrare gli sforzi di sviluppo driver con un mese di tempo in meno per questo aspetto, quando da distanza di un mese o due gli basta fare copia e incolla??
Tutto cio' regalando ad nvidia un mese per farsi tutti i calcoli che vuole?
Cosa deve calcolare nvidia? Come tarare il suo poor volta rispetto a Vega?:asd: No perchè direi che non gliene sbatte una fava visto che esce nel 2018 e 30gg non cambiano una nulla cmq visto che la sua architettura sarà bella che definita da mo'
Analisi power delivery della vega FE
https://youtu.be/zeoiPVVUnl8
Ma non c'era qualcuno qua che voleva prendere la FE?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Einhander
03-07-2017, 21:19
Cosa deve calcolare nvidia? Come tarare il suo poor volta rispetto a Vega?:asd: No perchè direi che non gliene sbatte una fava visto che esce nel 2018 e 30gg non cambiano una nulla cmq visto che la sua architettura sarà bella che definita da mo'
ma che stai a di?!!
mica e' tutto basato sullo sviluppare architetture, fosse anche un taglio di prezzo un conto e' se lo annunci prima perche' intuisci delle prestazioni oppure dopo il lancio da parte del tuo concorrente ;)
A NVIDIA importa molto quello che fa amd ed amd importa quello che fa nvidia, non e' che siccome negli ultimi anni ha preso market share sia disinteressata a quello che fa il suo UNICO competitor eh :asd:
Ovviamente parlo in generale, non certo in relazione a questi 30 giorni, che sono molto piu' che sufficienti per rendere effettivo, qualora fosse necessario, anche un riallineamento dei prezzi.
Inoltre perche' sputtanare le prestazioni di vega rx prima del suo lancio????
Questa me la dovete proprio spiegare :p
Einhander
03-07-2017, 21:21
Credo sia abbastanza palese il riferimento al fatto che i benefici li avrà anche la FE. Non al fatto che ci si debba accontare della fe se non puoi aspettare.
che era quello che ho scritto qualche post fa...
Non si comprende che forse vega fe non ha le prestazioni di vega rx solo perche' quest'ultima non e' uscita e si sono focalizzati solo nell'ambito professional aspettando la gpu gaming per i driver specifici per questo ambito;)
Ma non c'era qualcuno qua che voleva prendere la FE?
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
si io...ordinata il 28 giugno
spedizione in... boh, appena disponibili mi scrivono
:D
AceGranger
03-07-2017, 21:45
dove l'hai ordinata ? che ci stavo facendo un pensiero anche io
Gyammy85
03-07-2017, 22:01
ma che stai a di?!!
mica e' tutto basato sullo sviluppare architetture, fosse anche un taglio di prezzo un conto e' se lo annunci prima perche' intuisci delle prestazioni oppure dopo il lancio da parte del tuo concorrente ;)
A NVIDIA importa molto quello che fa amd ed amd importa quello che fa nvidia, non e' che siccome negli ultimi anni ha preso market share sia disinteressata a quello che fa il suo UNICO competitor eh :asd:
Ovviamente parlo in generale, non certo in relazione a questi 30 giorni, che sono molto piu' che sufficienti per rendere effettivo, qualora fosse necessario, anche un riallineamento dei prezzi.
Inoltre perche' sputtanare le prestazioni di vega rx prima del suo lancio????
Questa me la dovete proprio spiegare :p
Sei iscritto da tanto e non sai ancora le basi :eek:
Nvidia è putente, amd muta, e anche se amd va bene, tempo un mese nvidia ti fionda il g100 che spacca tutto oneshotta powa asfaltata. :eek:
Non va un ca22o e non le vuole nessuno per questo non ce n'è.
Come le 1060 per minare. Scaffali pieni perché le vogliono tutti. Più le vogliono e più ce ne sono, più ce ne sono e più ne fanno, più ne fanno più riempiono gli scaffali, più riempiono gli scaffali e più ne vogliono. :)
Gyammy85
03-07-2017, 22:36
Te lo ha mai detto nessuno che dopo un po' sei come un gatto attaccato ai maroni? :asd:
Ok ok basta
Domanda seria: la nano 2 anni fa l'hanno presentata assieme alla fury liscia e x?
sniperspa
03-07-2017, 22:37
Auguri....io ho ordinato una 580 da amazon il 15 e mi danno spedizione prevista per il 12 luglio :doh:
AceGranger
03-07-2017, 22:40
Ok ok basta
Domanda seria: la nano 2 anni fa l'hanno presentata assieme alla fury liscia e x?
no mi pare qualche mese dopo
devil_mcry
03-07-2017, 22:45
Ok ok basta
Mi pare, a memoria, sia uscita dopo.
Io ricordo tutto insieme, magari dico una cavolata però
Gyammy85
03-07-2017, 22:48
Una bella vega nana sarebbe fantastica...
dove l'hai ordinata ? che ci stavo facendo un pensiero anche io
Magazzino in cruccolandia dove si rifornisce l'azienda per i componenti elettronici,non so a loro volta dove abbiano fatto ordine
AceGranger
03-07-2017, 23:55
Magazzino in cruccolandia dove si rifornisce l'azienda per i componenti elettronici,non so a loro volta dove abbiano fatto ordine
a ok allora niente, necessito di negozio in Italia per scaricare; vediamo se per fine luglio arriva anche qui.
ccmarco2004
03-07-2017, 23:59
CaseKing da disponibile la versione AIR dal 12/07, a 1200 Euro.
Disponibilità sconosciuta per la versione Liquid, prezzata 1750 Euro.
Free Gordon
04-07-2017, 00:25
Ok ok basta
Fury X 06/2015
Fury 07/2015
R9 Nano 08/2015
Si' sono serio. Hai scritto:
gv106 250/200mmq
gv104 400mmq
gv102 600mmq
Basta che ti decidi, o e' piu' piccolo o e' piu' grande.
ora:
gp106 200mmq
gp104 314mmq
gp102 471mmq
Io aspetterei l'uscita di volta prima di fare confronti, ma tecnicamente avendo 7 tpc ed essendo i 12nm non proprio un nuovo pp ma più un affinamento degli attuali 16nm, i chip saranno sicuramente più grossi degli attuali ma simili in proporzione alle dimensioni di Maxwell, l'importante è che a pari consumi di Pascal si abbia un deciso boost di prestazioni... La mia aspettativa è vedere una 2070, ad esempio, porsi tra 1080ti e Titan XP
Concordo, ma essendo due architetture completamente diverse aldilà della contraddizione è proprio la base del ragionamento che non torna e limitarsi ad un confronto sulle dimensioni fisiche del chip non credo abbia molta rilevanza, il confronto va fatto su consumi/prezzo e cosa più importante rendimento in game, tra le due architetture...
Volta è comunque atteso tra 7-8 mesi quindi non è dietro l'angolo e mi sembra anche errato confrontarlo con questo, anche se molto probabilmente si creerà uno scenario simile a 390/390x vs 970/980 dove amd a pari performance ha consumi maggiori.
AceGranger
04-07-2017, 09:15
è più piccolo di gp102 per fare le stesse cose... non credevo di dover arrivare a farti un disegnino :Prrr:
e poi ti ripeto, guarda gm204 sui 28nm che tdp e prestazioni ha, non vedo perché sui 16nm evoluti o super rodati non possano fare altrimenti, se credi che gv104 avrà 250watt di tdp sei fuori di brutto, oltretutto se guardiamo al fatto che gv100 ha lo stesso tdp di gp100 con un die size mai visto prima e clock tutto sommato simili.
a parita di TDP con GV100 hanno aumentato i TF del 40%, aumentato la banda delel HBM2, raddoppiato l'nVlink ( che porta via un bel po di TDP );
per la dimensione non ci farei molto caso, nel senso che la versione Pro ha dentro una marea di spazio occupato dalla parte DP, nVlink e Tensor core.
ipotizzando l'utilizzo dello stesso pp sulle future 20x0 dovremmo avere una situazione simile, +40% di potenza nello stesso TDP; anche perchè nei chip inferiori non aggiungeranno nulla di piu se non CUDA core classici.
quindi secondo te:
2688cc 21PE 3GPC 48Rops = 3840cc 30PE 6GPC 96Rops
sullo stesso silicio vuol dire +40~50% di clock a stock :sofico:
per clock effettivi a stock:
2688@2400mhz = 12.9TF 1170 (ipotetica)
3584@1780mhz = 12.8TF 1080ti FE
3840@1650mhz = 12.7TF TXp
credo sia impossibile vedere questi clock effettivi a stock per la 1170 sui 12/16nm in 150watt :sofico:
senza contare che sarebbe sotto in tutti gli altri Fillrate e nei Triangoli e che in OC gp102 comunque arriva sui 2000mhz
Infatti proprio per questo, aspetto l'uscita di volta perchè trovo difficile fare stime ora come ora, basandomi sul passato la x70 è sempre andata parallela alla ti precedente quindi sarebbe anche strano che in questa gen andasse meno poi bisogna anche capire se non ci sono ulteriori rivisitazioni aldilà del clock e del numero di cc...
Ma non dovreste spostarvi nella discussione aspettando Nvidia?
techfede
04-07-2017, 10:40
@AceGranger: mi è venuto ora un dubbio; visto che conosci meglio le schede pro, come sono i consumi tra la vega FE vista fin ora, e le P4000/5000/6000 a cui è stata paragonata nei benchmark pro?
E le temperature? Io ho sempre pensato che ste schede pro fossero un pezzo più fresche grazie a silicio più selezionato e clock (quindi consumi) minori, ma forse mi sbaglio :stordita:
AceGranger
04-07-2017, 10:57
@AceGranger: mi è venuto ora un dubbio; visto che conosci meglio le schede pro, come sono i consumi tra la vega FE vista fin ora, e le P4000/5000/6000 a cui è stata paragonata nei benchmark pro?
E le temperature? Io ho sempre pensato che ste schede pro fossero un pezzo più fresche grazie a silicio più selezionato e clock (quindi consumi) minori, ma forse mi sbaglio :stordita:
bench sui consumi nei software Pro non se ne sono visti, ma credo che saranno sulla falsa riga dei consumi in game; la FE presumo avra consumi molto superiori alla P4000, un po piu elevati rispetto alla p5000 e poco sopra la p6000.
ma viste le prestrazioni non credo sara un gran deficit, nel senso... in questo caso le differenze non sono come fra le schede gaming, rispetto alla P5000 sono ben 700 euro in meno, e generalmente essendo usate per le viewport, non andranno a cannone sempre come nel computing.
con tutti quei soldi di differenza me ne faro una ragione, vorra dire che la ventola del mio alimentatore Gold iniziera a girare piano invece di stare ferma :stordita:;
no le temperature delle Pro sono sempre state "inquietanti" :asd: sia Quadro sia FirePro; le mie quadro stanno mediamente intorno agli 85-90°; tutte le quadro stanno intorno a quei valori, anche quelle doppio slot.
i chip comunque sono pensati per lavorare fino a 100-110°
AceGranger
04-07-2017, 11:04
Che poi è significativo del fatto che tutte le paranoie sulle temperature delle GPU gaming sono ridicole, perché le GPU, come dico da quando sono iscritto sul forum, hanno tolleranze ben maggiori di quanto credano i luminari da forum :D
A meno che non si pensi che le schede da 4000€ i produttori siano disposti a riprendersele rotte.
no infatti hanno tolleranze enormemente superiori; anche perchè le temperature della GPU son sempre quelle, poi fa girare piu o meno la ventola; anche quando lavora poco, spara a 85-90° ma le ventole girano pianissimo poi in base al carico aumentano.
quindi questa FE a 85 siamo andiamo gia alla grande :asd:
Gyammy85
04-07-2017, 11:29
https://www.techpowerup.com/234855/amd-readies-radeon-pro-wx-9100-vega-for-professionals
sniperspa
04-07-2017, 11:34
no infatti hanno tolleranze enormemente superiori; anche perchè le temperature della GPU son sempre quelle, poi fa girare piu o meno la ventola; anche quando lavora poco, spara a 85-90° ma le ventole girano pianissimo poi in base al carico aumentano.
quindi questa FE a 85 siamo andiamo gia alla grande :asd:
Mi sa che son passati i tempi della 7850 che non supera i 60° in overclock ed è sempre quasi inudibile :rolleyes:
Dark_Lord
04-07-2017, 11:56
Mi sa che son passati i tempi della 7850 che non supera i 60° in overclock ed è sempre quasi inudibile :rolleyes:
la 7870 che sto usando ora arriva a 80° e fa un rumoraccio da phon :sofico:
poi ovvio fasce più basse scaldano meno
Soulbringer
04-07-2017, 12:04
Il punto è che è irrilevante la temperatura d'esercizio finché sta entro le specifiche del costruttore.
Quello che è rilevante è il calore, che invece deve essere smaltito.
Se una GPU produce 1000W, devi trovare il modo di dissiparli ed è irrilevante che la GPU stia a 100°C o a 60°C, sempre 1000W di potenza termica devi dissipare, affinché la GPU resti alla temperatura di esercizio e non vada oltre. L'unica differenza è che a pari temperatura ambiente sarà più semplice dissipare i 1000W di quella che lavora a 100°C che non di quella che lavora a 60°C, ma non cambia il calore che devi spostare.
In realtà non è che devi dissiparli tutti...devi dissiparne abbastanza affinché la temperatura di esercizio del chip non superi una soglia max definita dal costruttore. A quel punto sei a posto. Chiaro che chi riesce a dissipare di più a parità di chip, avrà una temperatura migliore nonché una vita stimata del chip più longeva.
Il punto è che è irrilevante la temperatura d'esercizio finché sta entro le specifiche del costruttore.
Se una GPU produce 1000W, devi trovare il modo di dissiparli ed è irrilevante che la GPU stia a 100°C o a 60°C, sempre 1000W di potenza termica devi dissipare, affinché la GPU resti alla temperatura di esercizio e non vada oltre. L'unica differenza è che a pari temperatura ambiente sarà più semplice dissipare i 1000W di quella che lavora a 100°C che non di quella che lavora a 60°C, ma non cambia il calore che devi spostare.
Se ricordo bene le lezioni di termodinamica, quando hai una temperatura di esercizio maggiore, stai dissipando MENO Watt.
Se hai un dispositivo da 1000W termici a 60°C, vuol dire che ne stai dissipando ad esempio 950W. (il dispositivo ha una temp. maggiore di quella ambiente)
Se lo stesso dispositivo da 1000W termici si trova a 90°C, ne stai dissipando meno ancora, metti 900W.
I Watt rimanenti aumentano la temperatura di esercizio fino alla stabilizzazione.
devil_mcry
04-07-2017, 12:16
Se ricordo bene le lezioni di termodinamica, quando hai una temperatura di esercizio maggiore, stai dissipando MENO Watt.
Se hai un dispositivo da 1000W termici a 60°C, vuol dire che ne stai dissipando ad esempio 950W. (il dispositivo ha una temp. maggiore di quella ambiente)
Se lo stesso dispositivo da 1000W termici si trova a 90°C, ne stai dissipando meno ancora, metti 900W.
I Watt rimanenti aumentano la temperatura di esercizio fino alla stabilizzazione.
Si ma devi considerare anche la temperatura ambientale. A condizione di device spento e bilancio termico la temperatura della GPU è pari a quella ambientale. A condizioni di device acceso la temperatura nel case aumenta e quindi aumenta anche la temperatura del bilancio. Se sei a 60° praticamente stai dissipando quasi tutto...
Si ma devi considerare anche la temperatura ambientale. A condizione di device spento e bilancio termico la temperatura della GPU è pari a quella ambientale. A condizioni di device acceso la temperatura nel case aumenta e quindi aumenta anche la temperatura del bilancio. Se sei a 60° praticamente stai dissipando quasi tutto...
Certo, certo, considero temp. ambiente quella dove si trova il chip ;)
Free Gordon
04-07-2017, 12:23
Comunque basterebbe poco per fare dei sistemi di dissipazione un po' migliori.
Per esempio che bisogno c'è di mettere quelle ventoline insulse al posto di vere ventole?
E intanto...
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/i-driver-geforce-384-abilitano-le-directx-12-per-le-schede-fermi_69745.html
:asd:
DX12...se non morte...fortemente sedate. :rotfl:
Gyammy85
04-07-2017, 12:48
Notizione e annunci sensazionalistici perchè "Nvidia propone un'idea alternativa: tante GPU su un singolo package." :eek:
Techreport ha pescato un documento non si sa dove che parla di questa cosa.
SENSAZIONALE!
Quando AMD ha presentato questo:
http://www.nag.co.za/wp-content/uploads/2017/05/AMD-2017-FAD-High-Performance-Strategy-10-870x489.jpg
La reazione è stata la seguente.
https://media.giphy.com/media/H6KRGhgRMbBwA/giphy.gif
Metteranno 4 970 da 4 gigga in un unico package? :eek:
sniperspa
04-07-2017, 12:50
la 7870 che sto usando ora arriva a 80° e fa un rumoraccio da phon :sofico:
poi ovvio fasce più basse scaldano meno
La mia 7850 che sto usando ora in attesa della 580 arriva massimo a 60° giocando a bf1 (con l'R7 1700 che quindi la spreme per bene)...gpu da 860 a 1050mhz
Sarà colpa del dissipatore, non credo ci sia tutta questa differenza di consumi tra le due :confused:
Bè certo di per se la temperatura alta della gpu non è un problema se sta dentro specifica, ma solitamente una gpu che tiene temp di esercizio basse consuma anche meno ed è più semplice da dissipare
Gyammy85
04-07-2017, 12:52
E intanto...
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/i-driver-geforce-384-abilitano-le-directx-12-per-le-schede-fermi_69745.html
DX12...se non morte...fortemente sedate. :rotfl:
Non sono morte...volta dx12 oriented...tw4...gta6...power of tomb raider...mass effect nuclear revenge...:eek: :eek:
Gyammy85
04-07-2017, 12:54
Da 3.5+0.5 gigga volevi dire :asd:
Le metteranno nella ps5
Una 970 fa il rendering a 8k
l'altra ci fa il txaa
l'altra ci carica le texture
l'altra tessellation
fraussantin
04-07-2017, 12:59
Notizione e annunci sensazionalistici perchè "Nvidia propone un'idea alternativa: tante GPU su un singolo package." :eek:
SENSAZIONALE!
http://www.nag.co.za/wp-content/uploads/2017/05/AMD-2017-FAD-High-Performance-Strategy-10-870x489.jpg
Navvvii scalabile?
Ma li parla di CPU/GPU..
quindi apu?
Inviato dal mio DUK-L09 utilizzando Tapatalk
SENSAZIONALE!
Il futuro è quello
fraussantin
04-07-2017, 14:05
Il futuro è quello
?? quello di travolta che non capisce niente? XD
Gyammy85
04-07-2017, 14:30
http://www.techfromthenet.it/201707034514/Tech-hardware/amd-radeon-vega-frontier-edition-potenza-da-vendere.html
"Radeon Vega Frontier Edition è la scheda grafica più veloce di AMD per la creazione di contenuti VR, in grado di raggiungere il massimo punteggio possibile nel benchmark SteamVR, segnando un aumento che arriva fino al 21% in più rispetto alla soluzione multi-GPU Radeon Pro Duo".
Gyammy85
04-07-2017, 14:47
che Fail :O
#AMDwhataFAIL :eek: :(
Free Gordon
04-07-2017, 15:00
http://www.techfromthenet.it/201707034514/Tech-hardware/amd-radeon-vega-frontier-edition-potenza-da-vendere.html
"Radeon Vega Frontier Edition è la scheda grafica più veloce di AMD per la creazione di contenuti VR, in grado di raggiungere il massimo punteggio possibile nel benchmark SteamVR, segnando un aumento che arriva fino al 21% in più rispetto alla soluzione multi-GPU Radeon Pro Duo".
La Frontier è una buona scheda per gli studi che fanno giochi, a quanto pare.
Ma si inserirà (a meno di netti miglioramenti lato software) in quegli studi dove il budget è limitato. I grandi studi continueranno a comprare le P6000..
Sono curioso però di vedere l'evoluzione dei driver PRO di AMD, a cosa porterà. :)
mircocatta
04-07-2017, 15:00
fate una discussione a parte di sta vega FE vi prego, mi sto massacrando i co**ioni di sta scheda e i continui OT annessi :cry:
Free Gordon
04-07-2017, 15:12
fate una discussione a parte di sta vega FE vi prego, mi sto massacrando i co**ioni di sta scheda e i continui OT annessi :cry:
Veeeega FE è argomento del 3d, dato che condivide lo stesso chip con la futura RX Vega. ;)
Si ma se puoi testare i giochi e non puoi giocarci è un fail :O
Free Gordon
04-07-2017, 15:26
Si ma se puoi testare i giochi e non puoi giocarci è un fail :O
ecco... :O
In Brasile quanto costa una FE? :sofico: E' già giunta? :oink:
E' lui a non essere più in Brasile.....penso due reni oppure un fegato ed un occhio....
sniperspa
04-07-2017, 16:00
Tecnicamente Vega FE è già uscita e quindi non è più argomento di questo thread che è aspettando :O
Ben detto :asd:
Gyammy85
04-07-2017, 16:01
Piccolo OT
https://www.techpowerup.com/234877/amd-rtg-hires-hardware-fr-gpu-editor-damien-triolet
Costano il doppio. Se in Italia te la cavi con un rene (e vivi comunque), in Brasile crepi appena stacchi l'assegno :asd:
Gyammy85
04-07-2017, 18:24
ragazzi è un comunicato stampa amd quello suvvia ;)
Lo so ma 20% in più sulla pro duo è tanta roba comunque
Gyammy85
04-07-2017, 18:29
ok detto dagli stessi che dicevano world fatest gpu....
Fanno un confronto con la produo non con la concorrenza...hai scordato #poorvolta
Crysis90
04-07-2017, 18:36
Questo non è più un Thread di hardware, ma è diventato un Thread di troll e hashtag. :fagiano:
fraussantin
04-07-2017, 19:13
Perche' non hai ancora visto come sara' fra un mese :asd:
Tra un mese? Seeee... Lisa ha già fissato l'ombrellone
La tanto bistrattata Fury liscia sta sui 58° di picco (in questi giorni) con triventola al 40% in BF1... :rolleyes:
Comunque basterebbe poco per fare dei sistemi di dissipazione un po' migliori.
Per esempio che bisogno c'è di mettere quelle ventoline insulse al posto di vere ventole?
(...)
Invece di quella cagate di coperture di plastica con le lucette e le ventoline atrofiche.
Troppo d'accordo, peraltro in genere i profili ventola standard di AMD sono decisamente fiacchi, facendo raggiungere delle temperature che staranno pure all'interno di un intevallo che non nuoce al processore, ma che fanno comunque abbastanza impressione!
Einhander
04-07-2017, 21:35
Perche' non hai ancora visto come sara' fra un mese :asd:
:ops:
Gyammy85
04-07-2017, 22:11
:nera: :nera: :nera: :nera:
Ma i sigari per il siggraph? :what:
Gyammy85
04-07-2017, 22:17
La tanto bistrattata Fury liscia sta sui 58° di picco (in questi giorni) con triventola al 40% in BF1... :rolleyes:
https://s14.postimg.org/volxrpw9d/3_W30_DLJ.jpg (https://postimg.org/image/fdltvejrh/)
Gyammy85
04-07-2017, 22:30
vero, amd non sa mai tarare ne i voltaggi (anche sulle CPU FX che ho avuto) ne i profili ventola... tuttavia ho dovuto liquidare con il kraken la 290x reference, ho dovuto mettere un morpheus da 4 slot sulla 290x dc2, ho usato una furyx a liquido... poi ho comprato un accelero extreme 4 da mettere sulla 1080 FE ma è rimasto nella scatola in quanto la 1080FE sta fresca, ha le ventole già discretamente tarate ed anche al 70% "fa un soffio leggero e piacevole" anche se vi fa incaxxare sentirlo dire, ma è la verità. Nvidia si fa pagare le schede ma almeno sulle reference ti da dei dissipatori decenti (la 1080 FE è un blocco che se cade a terra fa un buco). Il problema di AMD è anche che fa schede mediamente più assetate per cui dissiparle non è facile, poi ovvio se ci mette sopra una lattina di cocacola con la ventolina diabolica...
#poorvolta così giammy è contento.
Avevi accennato al world fastest gpu, ma quello è di due anni fa...poorvolta è più recente :O
Gyammy85
04-07-2017, 22:34
toh, ti passo un nuovo tag da giocarti ad ogni post
#notoptimizedforgaming
:O :D
Non capisco perché te la prendi con me, comunque...
Gyammy85
04-07-2017, 23:08
ma perchè cosa ho detto? :confused:
ad ogni post metti un tag più o meno vittimistico (#amdfailagain e così via), te ne ho passato uno nuovo giusto per variare :D
Ma non è vittimismo, è solo ironia
OvErClOck82
04-07-2017, 23:38
se non finite i discorsi con un ;) non siete credibili come troll
;)
e va anche meglio di una 1070 :asd:
pero' e' un fail
Pur di ribadire un'ovvietà...
Vega Frontier = 484 mm2
Polaris 10 = 232 mm2
Solo considerando il die size Vega dovrebbe andare più del doppio di Polaris, escludendo le (ipotetiche?) migliorie architetturali rispetto a GCN4, memoria HBM e frequenze generalmente superiori. Qualcosa non quadra.
deadbeef
05-07-2017, 00:09
la 1080 founder l'ho avuta ed effettivamente era fresca, ad 84° ;)
Roland74Fun
05-07-2017, 00:22
#poorvolta così giammy è contento.
https://youtu.be/8iaUjU-2Jmc
Free Gordon
05-07-2017, 01:27
Il problema di AMD è anche che fa schede mediamente più assetate per cui dissiparle non è facile, poi ovvio se ci mette sopra una lattina di cocacola con la ventolina diabolica...
Quotone...
Free Gordon
05-07-2017, 01:31
Pur di ribadire un'ovvietà...
Vega Frontier = 484 mm2
Polaris 10 = 232 mm2
Solo considerando il die size Vega dovrebbe andare più del doppio di Polaris, escludendo le (ipotetiche?) migliorie architetturali rispetto a GCN4, memoria HBM e frequenze generalmente superiori. Qualcosa non quadra.
Tra l'altro in Vega ci stanno solo 4096sp (non si sa quanto grandi però..) e non 4608 come in un ipotetico doppio Polaris... :)
Oltretutto P10 gira a 1400mhz mentre Vega andrà a 1600... ci sono ben 200mhz di differenza.
Tra l'altro in Vega ci stanno solo 4096sp (non si sa quanto grandi però..) e non 4608 come in un ipotetico doppio Polaris... :)
Polaris c'è anche in versione da 2048 stream processors. Vega potrebbe sempre essere a tutti gli effetti una specie di Frankestein con due di questi messi assieme con l'Infinity Fabric già usato in Ryzen e processo ulteriormente raffinato (i migliori chip Polaris vanno a quasi 1500 Mhz; 1600 MHz "peak" non sono poi così lontani). Lo aveva accennato Raja, un motivo ci sarà:
AMD has confirmed that Vega utilises their new Infinity Fabric tech (https://www.overclock3d.net/news/gpu_displays/amd_has_confirmed_that_vega_utilises_their_new_infinity_fabric_tech/1)
La domanda sorge dunque spontanea: perché non va almeno a metà strada fra la 1080 e la 1080Ti o più? Forse hanno problemi a farlo funzionare correttamente ed al momento va in modalità "compatibilità"?
Free Gordon
05-07-2017, 01:54
Polaris c'è anche in versione da 2048 stream processors. Vega potrebbe sempre essere a tutti gli effetti una specie di Frankestein con due di questi messi assieme con l'Infinity Fabric già usato in Ryzen e processo ulteriormente raffinato (i migliori chip Polaris vanno a quasi 1500 Mhz; 1600 MHz "peak" non sono poi così lontani). Lo aveva accennato Raja, un motivo ci sarà:
AMD has confirmed that Vega utilises their new Infinity Fabric tech (https://www.overclock3d.net/news/gpu_displays/amd_has_confirmed_that_vega_utilises_their_new_infinity_fabric_tech/1)
La domanda sorge dunque spontanea: perché non va almeno a metà strada fra la 1080 e la 1080Ti o più? Forse hanno problemi a farlo funzionare correttamente ed al momento va in modalità "compatibilità"?
P10 ha sempre 36CU, anche se esiste la versione CUT da 32 (in quella 4 sono disabilitate :) ).
Vega non è un chip MCM collegato dall'IF...è un chip monolitico da 490mmq. ;) Ma con "solo" 64CU.
Quindi più del doppio dello spazio, per un chip che in teoria ha meno del doppio dello spazio occupato dalle CU di P10*2..? :)
Le prestazioni della RX imho saranno buone, se la giocherà con la Ti, credo.
http://wccftech.com/amds-raja-koduri-confirms-vega-10-gpu-is-484mm-large-rx-vega-gaming-cards-july-launch-confirmed/
Q : 6) Many argue that vega is just a refined polaris gpu, how would you respond to this ?
Raja Koduri – Chief Architect Radeon Technologies Group – Reddit AMA
A: My software team wishes this was true :)
Vega is both a new GPU architecture and also completely new SOC architecture. It’s our first Infinity Fabric GPU as well
Free Gordon
05-07-2017, 02:03
http://wccftech.com/amds-raja-koduri-confirms-vega-10-gpu-is-484mm-large-rx-vega-gaming-cards-july-launch-confirmed/
It’s our first Infinity Fabric GPU as well
Questo significa che è collegabile ad altri chip, via IF. ;)
Nel settore HPC (cerca core Zeppelin), ci saranno APU con 16 core Zen + GPU Vega con HBM. Il collegamento è l'IF ;)
Piedone1113
05-07-2017, 09:09
forse avevi una fasulla edition o un case in fiamme, la mia in inverno con le ventole in auto sta sotto i 70 gradi nel silenzio assoluto ed un boost tra i 1848 e 1878 mhz (mi pare) e d'estate poco sopra i 70 gradi con ventola al 70/75% quasi silenziosa e comunque tollerabile anche giocando senza audio (banchetto sulla scrivania a 50cm).
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t34.0-12/17354782_1279670005448385_240693702_n.jpg?oh=29e5e14ec7a8914cd049fe790fb26145&oe=595F73AB
questa era in inverno...
Una rondine non fa primavera, e forse non è la sua Fasulla Edition, ma la tua (buon per te) particolarmente fortunata:
https://www.tomshw.it/recensione-geforce-gtx-1080-8gb-gddr5x-77025-p13
Non giochiamo come al solito che se una gpu/cpu raggiunge determinate prestazioni lo fanno tutte.
Non voglio dire che menti sulla tua, ma sbagli uniformando la tua al resto del mondo.
Chiuso ot
Oltretutto P10 gira a 1400mhz mentre Vega andrà a 1600... ci sono ben 200mhz di differenza.
1400mhz occato.
1300 e rotti sulle custom
Gyammy85
05-07-2017, 09:56
Non si occa, consuma tanto, neanche uno sticker da progamer...
https://twitter.com/VideoCardz/status/882307280485658625
mircocatta
05-07-2017, 10:01
che ci sia la sorpresina di vega cut 11 con due gpu nello stesso package?
mircocatta
05-07-2017, 10:03
forse avevi una fasulla edition o un case in fiamme, la mia in inverno con le ventole in auto sta sotto i 70 gradi nel silenzio assoluto ed un boost tra i 1848 e 1878 mhz (mi pare) e d'estate poco sopra i 70 gradi con ventola al 70/75% quasi silenziosa e comunque tollerabile anche giocando senza audio (banchetto sulla scrivania a 50cm).
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t34.0-12/17354782_1279670005448385_240693702_n.jpg?oh=29e5e14ec7a8914cd049fe790fb26145&oe=595F73AB
questa era in inverno...
confermo piedone dicendo che probabilmente era la tua un po sculatella o semplicemente non la stai mettendo sotto stress abbastanza (1440p 60hz vsync on per caso?)
poi vabè, la mia è stata davvero poco ad aria ed era estate, ma andava cronicamente vicino alla soglia del cut, cioè oltre 80 gradi
mircocatta
05-07-2017, 10:10
a me pare di capire che i 1600 su vega siano praticamente ottenuti in overclock di fabbrica a guardare il tdp... forse sarà molto difficile vedere in OC le custom anche le più uber ad Aria arrivare sui 1700mhz per le RX, ma magari mi sbaglio ma ci vuole il liquido... credo che sicuramente vedremo una Vega RX AIO.
infatti la FE Air è <300watt con clock base 1380 e boost 1600, ma non ci arriva mai a 1600 se non con i tweak OC di wattman, mentre la FE Liquid è 375watt con clock base ~1500 e boost 1600... ok sicuramente le ottimizzazioni daranno una mano, ma non mi aspetto molto di più dei 1700.
ma secondo te una ipotetica RX ad aria e una con AIO saranno differenti solo nel sistema di dissipazione o anche come componenti/caratteristiche ?
Gyammy85
05-07-2017, 10:13
La gente non sa leggere né far di conto, questo è ormai un fatto assodato.
Considera il TDP di base, poi le prestazioni in OC e infine fa la somma dei vantaggi scordandosi che la scheda non è entrambe le cose :asd:
Per di più la Ti già senza oc fa picchi di 300W e con continuità oltre il TDP dichiarato (il TDP non è il consumo :rolleyes: ).
Il tutto senza contare che il mostro di overclock Pascal si overclocka in percentuale quanto il cesso in overclock Fiji :asd:
Se non è una nvidia non è una nvidia
Ma poi se è vero che stanno progettando gpu in stile infinity fabric da tanti anni perché volta è monolitico?
Ah già, il mercato lo vuole...così come il mercato vuole le gddr5x...
Mi sa che devo andare a scuola di furbizia, efficienza&bellezza
Soulbringer
05-07-2017, 10:36
http://wccftech.com/amd-rx-vega-benchmark-leaked-specs-confirmed-1630mhz-8gb-hbm2-484gbs-of-bandwidth/
1630mhz
Prestazioni generali, tra 1080 e 1080ti.
Soulbringer
05-07-2017, 10:54
484Gbps
484mm2
Che fico :>
(spero non sia lunga 484mm e non consumi 484W ma potrebbe costare 484€ :asd: )
Riguardo ai prezzi, come giustamente fa notare l'articolo, non hanno molto margine di taglio...484mmq contro 314mmq.
Ale55andr0
05-07-2017, 11:00
http://wccftech.com/amd-rx-vega-benchmark-leaked-specs-confirmed-1630mhz-8gb-hbm2-484gbs-of-bandwidth/
1630mhz
nel 3dmerd la ti però è messa a 1480...e una qualsivoglia custom sale dai 1900 prendendo letteralmente il volo https://www.youtube.com/watch?v=w1f6o1HQBvg :O
Riguardo ai prezzi, come giustamente fa notare l'articolo, non hanno molto margine di taglio...484mmq contro 314mmq.
peggio per loro...ah no, per noi :asd:
Ho lollato al sample di Navi :asd:
https://uploads.disquscdn.com/images/04776254e4f3c814ce6b83aa6a866a83e7736c3915baa761a0660e4dcd9956b1.jpg
perché mai dovrebbe avere quei clock effettivi, è il 3dpork che legge a muzzo e prende i valori di clock base https://en.wikipedia.org/wiki/GeForce_10_series, il che potrebbe voler dire che anche la RX ha clock base 1630 :sofico: sarebbe un clock enorme...
Quanto fa la FE nello stesso 3dmark?
Sono sul treno, non posso controllare da me :asd:
Soulbringer
05-07-2017, 11:16
ahahhh :rotfl:
se fosse davvero fatta come ryzen con IF??? ...Die base:
2SE-2048sp-128tmu-32rops-1024bit con i vari tweak (hbcc-l2rops,ecc) sarebbe grande 242mmq più grande di P10 di 10mmq ma la base del futuro :stordita:
Non credo, si sarebbe già intuito qualcosa...ma comunque, che cambierebbe? A parte le rese migliori su chip da 242mmq, stai sempre usando 484mmq per competere con 314.
Soulbringer
05-07-2017, 11:27
vedo che hai capito tutto :D
esempio: con 200mmq hai le rese di 300mmq, con 300mmq hai le rese di 450mmq, quindi costa uguale e via dicendo →
ipotesi: se davvero fosse 240mmq avresti le rese di un chip da 360mmq, ci saresti molto vicino quindi e andresti poco di più... ovvio che perdi in efficienza è il discorso che si sta facendo nel thread nvidia.
Non ho capito...che vuol dire che "con 200mmq hai le rese di 300mmq" ?
Se fosse veramente 242mmq x 2 sarebbe più facile da fare di un singolo 484mmq -> quindi rese migliori e costo inferiore di conseguenza. Ma comunque la superficie del chip la paghi lo stesso, quindi hai bisogno cmq di 484mmq in fin dei conti.
non avevano fatto la prova al 3dmark 11, ma al 3dmark(2013) fire strike e al time spy...
https://en.wikipedia.org/wiki/3DMark
...3dmark 11 :asd:
Boh, io con tutti sti 3dmark non ci capisco un cazzo
Ho visto la notizia di vcz con tutti i confronti.. praticamente sta Vega sembra essere una scheda versus la 1080, le performance sono quelle. La 1080ti è di fascia superiore.
Se le performance sono quelle, a questo punto la devono prezzare sotto i 500usd quasi sicuramente se vogliono vendere
Che con 2 chip da 200mmq hai le rese di uno da 300mmq. Per essere precisi, vista la relazione quadratica, un chip più grosso del 41% avrà un costo doppio.
Se fosse veramente 242mmq x 2 sarebbe più facile da fare di un singolo 484mmq -> quindi rese migliori e costo inferiore di conseguenza.
Esatto. Però stavolta sicuramente sarà monolitico.
Ma comunque la superficie del chip la paghi lo stesso, quindi hai bisogno cmq di 484mmq in fin dei conti.
La paghi, ma se hai rese migliori, alla fine dei conti il tutto ti costa meno, perchè hai meno perdite. E' proprio questo il concetto di resa.
Ho visto la notizia di vcz con tutti i confronti.. praticamente sta Vega sembra essere una scheda versus la 1080, le performance sono quelle. La 1080ti è di fascia superiore.
Se le performance sono quelle, a questo punto la devono prezzare sotto i 500usd quasi sicuramente se vogliono vendere
Si ma 3d Mark 11....dai...già che c erano potevano provare con quake 3 arena :asd:
Comunque le performance ora sono decenti. Tenendo conto probabilmente che in dx12 e in bench a risoluzioni più alte e con motori recenti potrebbe fare decisamente meglio.
Se fosse veramente 242mmq x 2 sarebbe più facile da fare di un singolo 484mmq -> quindi rese migliori e costo inferiore di conseguenza. Ma comunque la superficie del chip la paghi lo stesso, quindi hai bisogno cmq di 484mmq in fin dei conti.
Si ma le rese migliorano di molto.
E poi c'e' un fattore che trascuri: progettare un chip da 240mm2 costa molto meno che progettare un chip da 480mm2.
E se poi usi un chip piccolo che puoi 'semplicemente raddoppiare' per produrre quelli piu' grandi i risparmi diventano ancora piu' notevoli.
Questa storia di usare un chip piccolo da raddoppiare o quadruplicare per avere le prestazioni del chip grande e' cmq qualcosa che sia Nvidia che l'allora ATI inseguono da piu' di 10 anni (e credo che alcuni risultati di tali sforzi abbiano poi portato al crossfire e sli).
E' in pratica il sacro Graal dei produttori di vga.
Non credo sia questo quello che e' avvenuto con Vega, anche se cio' potrebbe spiegare il commento di Radja a proposito del software team.
Le rese influiscono anche sulla capacità, non solo sul costo dei die.
Se per esempio ho 50.000 wafer di allocazione e su ogni wafer mi stanno 20 chip:
Yelds 100% -> 1.000.000 pezzi al mese
Yelds 50% -> 500.000 pezzi al mese
Oltre la capacità non puoi vendere, quindi è molto rilevante, più di quanto non lo sia il delta nel costo per chip in $ :)
Verissimo. Certo bisognerebbe conoscere le rese per poterci speculare sopra, altrimenti ogni ipotesi e' possibile)
Simedan1985
05-07-2017, 12:46
Allora se le cose stanno cosi abbiamo :
vega che se la battaglia con la 1080 uscendo un anno dopo e consumando di più
vega che nn si sa quando sarà disponibile , ma volta non è poi cosi lontana
Insomma non rimane che sperare in un prezzo sui 420 euro max :cry:
AceGranger
05-07-2017, 12:49
bè oddio... se va bene si parla di 8 mesi.
devil_mcry
05-07-2017, 12:52
Al momento, una 1080 o 1080ti ti costa una fucilata (anche una 1070 a dire il vero, anzi tutte).
Al lancio possono anche metterla a 650€ ed è comunque buono visto quanto costa tutto il resto :D, fino a quando non ci lucrano sopra ovvero 2 giorni dopo.
mircocatta
05-07-2017, 12:55
1630mhz
very good news, contando che come test il 3Dmark11 è tendenzialmente pro nvidia dove qui (http://www.guru3d.com/articles_pages/nvidia_geforce_gtx_1080_review,27.html) una fury X si becca 4000 punti da una 980ti quando bene o male nei game oggi vanno uguale..
ottimo no? la differenza che abbiamo nel 3d mark11 (7000 punti tra 1080ti e rx vega) potrebbero essere, a conti fatti, molto meno nei giochi
direi che RX VEGA con driver botte di rovere edition (scherzi a parte, è una architettura tutta nuova ha solo che da guadagnare col tempo) è una competitor della 1080ti più che la 1080 liscia, gli starà probabilmente sotto, ma magari sarà più competitiva di prezzo
vedremo
mircocatta
05-07-2017, 13:03
è una semplice zotac fe gioco slegato in fhd maxato con gpu al 100%... sbaglio o delle fe ci sono quelle più plasticose delle altre?
magari la mia ha un voltaggio basso, io non avendo necessità di OC su questa scheda non mi sono informato su voltaggi o altro ed ho desistito infatti dal mettere l'accelero..
senza overclock e vsync attivo la scheda taglia molto di frequenze, la temperatura ne guadagna di conseguenza, la 1080 è una gran bella scheda e i driver lavorano molto bene per mantenerla fresca e silenziosa sommato ad un dissipatore stock fatto molto bene
very good news, contando che come test il 3Dmark11 è tendenzialmente pro nvidia dove qui (http://www.guru3d.com/articles_pages/nvidia_geforce_gtx_1080_review,27.html) una fury X si becca 4000 punti da una 980ti quando bene o male nei game oggi vanno uguale..
ottimo no? la differenza che abbiamo nel 3d mark11 (7000 punti tra 1080ti e rx vega) potrebbero essere, a conti fatti, molto meno nei giochi
direi che RX VEGA con driver botte di rovere edition (scherzi a parte, è una architettura tutta nuova ha solo che da guadagnare col tempo) è una competitor della 1080ti più che la 1080 liscia, gli starà probabilmente sotto, ma magari sarà più competitiva di prezzo
vedremo
Exactly. Una bella versione AIO e con il monitor freesync sto a posto.
In quel test la Fury X sta tra la 980 e la 980ti guardacaso. E nei giochi in realtà sta più o meno in linea con la ti salvo casi particolari.
Gyammy85
05-07-2017, 13:07
Score promettenti direi, ma è sicuro che è la versione da 64 cu? non viene indicato, potrebbe anche essere la cut...e poi che driver hanno usato?
tornado89
05-07-2017, 13:42
Visto che hanno la stessa potenza che la concorrenza ha tirato fuori un anno fa, credo che queste Vega si salvano solo se le piazzano a buon prezzo, altrimenti non so proprio come se ne uscirà AMD...
Ale55andr0
05-07-2017, 13:59
Al momento, una 1080 o 1080ti ti costa una fucilata (anche una 1070 a dire il vero, anzi tutte).
Al lancio possono anche metterla a 650€ ed è comunque buono visto quanto costa tutto il resto :D, fino a quando non ci lucrano sopra ovvero 2 giorni dopo.
Ottimo!!!! Siccome ora i prezzi delle nvidia due to the miners sono alle stelle la vega a 650 è un affare, e andiam alla grande così! :yeah:
:doh: :muro: :rolleyes:
ninja750
05-07-2017, 13:59
E' circa +50% su una Fury X con circa +50% di clock
al 3dm11.. bisognerebbe guardare il nuovo superposition tanto per dire
Visto che hanno la stessa potenza che la concorrenza ha tirato fuori un anno fa, credo che queste Vega si salvano solo se le piazzano a buon prezzo, altrimenti non so proprio come se ne uscirà AMD...
Ancora con questo discorso...
Studia un po' di commercio.
Se una Vega va come una 1080, ha il diritto di costare come una 1080 (a prezzo "onesto" e quindi sui 400-450€).
Io a paritá di prezzo prenderei una AMD, e mi becco il Freesync su monitor gratis (invece che aggiungerci altri 200€...).
Quindi resta comunque un affare, visto che 200€ sono quasi il 50% del costo della vga.
Anche non ci fosse discorso monitor/freesync, prenderei ugualmente Vega.
1. Perché mi sono sempre trovato bene.
2. Perché le politiche nvidia proprio non le digerisco, ed a farmi spennare da loro proprio non ci penso.
3. Non lo dico per evitare flame...
Comunque é presto. E poi in qualsiasi caso i "detrattori" AMD troveranno qualche motivo per denigrare il prodotto, anche fosse perfetto.
Aspettiamo che escano, capiamo come vanno COI GIOCHI (dei vari bench non me ne puó fregare di meno) e poi valutiamo.
Ci sará da attendere anche un naturale assestamento dei prezzi post-lancio ovviamente.
Sperando che i miner...
Ale55andr0
05-07-2017, 14:07
Studia un po' di commercio.
Se una Vega va come una 1080, ha il diritto di costare come una 1080 (a prezzo "onesto" e quindi sui 400-450€).
Io a paritá di prezzo prenderei una AMD, e mi becco il Freesync su monitor gratis (invece che aggiungerci altri 200€...).
Quindi resta comunque un affare, visto che 200€ sono quasi il 50% del costo della vga.
lo hai ripetuto 30mila volte il tuo discorso. NON funziona così il mercato informatico, studialo tu piuttosto. AMD sta vendendo Ryzen a iosa per la competititvità lato PREZZO, a pari prezzo con intel NON vendeva una mazza. E lo stesso varrebbe per vega, punto. Le tue idiosincrasie personali , o le mie (e ne ho da vendere :asd:), o quelle di tizio&caio NON sono il mercato. Se tu nel settore informatico esci eoni dopo per le stesse prestazioni e sei per giunta la cenerentola lato diffusione e, quindi, ottimizzazioni, o vendi a prezzi migliori o non vendi :read: E te lo abbiamo spiegato in diversi e diverse volte, ma sei de coccio
Gyammy85
05-07-2017, 14:08
Ha lo stesso codice di quella mostrata a gennaio
http://wccftech.com/amd-vega-10-3dmark-firestrike-benchmark-entry-spotted-687fc1-device-8gb-700mhz-vram-1200mhz-core-clock/
Vedendo quanto andava con doom a 1200 e sempre coi driver per fiji, col solo aumento di clock prende tranquillamente la 1080ti
Roland74Fun
05-07-2017, 14:09
Se ti prongono una Fiat uno turbo allo stesso prezzo della golf gt dicendoti che va più o meno uguale cosa sceglieresti?
È come colle schede video. La stessa cosa. Scegliamo amd perche siamo dei poveracci.
OvErClOck82
05-07-2017, 14:11
comunque la 1080ti non è uscita un anno fa, eh.... just saying...
Se ti prongono una Fiat uno turbo allo stesso prezzo della golf gt dicendoti che va più o meno uguale cosa sceglieresti?
Quella che consuma meno. Ah no, wait...
Gyammy85
05-07-2017, 14:12
lo hai ripetuto 30mila volte il tuo discorso. NON funziona così il mercato informatico, studialo tu piuttosto. AMD sta vendendo Ryzen a iosa per la competititvità lato PREZZO, a pari prezzo con intel NON vendeva una mazza. E lo stesso varrebbe per vega, punto. Le tue idiosincrasie personali, o le mie, o quelle di tizio&caio NON sono il mercato. Se tu nel settore informatico esci eoni dopo per le stesse prestazioni o vendi a prezzi migliori o non vendi :read:
Anche tu hai ripetuto migliaia di volte la stessa cosa...chissà cosa succede se coi driver ottimizzati va quanto o più della titan xp, eh vabbè ma tanto esce volta dopo che spacca tutto perché comprare vega adesso per avere le prestazioni dell'anno scorso e della 1080ti ultra custom...a sto punto meglio che non le fanno no? però se non le fanno nvidia non ti fa lo sconto e bisogna mettere 50 euro supplementari da parte :(
AceGranger
05-07-2017, 14:13
È come colle schede video. La stessa cosa. Scegliamo amd perche siamo dei poveracci.
e sticazzi, la UNO TURBOOOOOOOOOOOO :sofico:
devi riformulare la frase con un'altra auto :O, la UNO Turbo non si tocca.
Se ti prongono una Fiat uno turbo allo stesso prezzo della golf gt dicendoti che va più o meno uguale cosa sceglierei?
Devi paragonare due modelli dello stesso segmento.
O parti giá dal presupposto che Vega=Fiat e 1080=Golf?
Perchè per me per esempio, da come la vedo io, é l'esatto contrario.
Che ragionamenti.
Ale il discorso funziona eccome. É che qui molta gente, credo te incluso, vuole un prodotto a livelli della concorrenza e spendere magari la metá.
No sense.
Se poi costasse QUALCOSINA meno ben venga, ma non é una cosa da pretendere, anche perché parliamo di una tecnologia leggermente piú moderna (HBM2 per esempio).
Gyammy85
05-07-2017, 14:18
Infatti. C'è gente nel thread ryzen che si prende il 6900k giusto perché non vuol sembrare un poveraccio...voglio spendere di più (semicit.)
#intelcostatanto
#forzaamdfallacostaremenocosìcostadipiù
650€ con le prestazioni da 1080?
Chestateaddì?
Se quelle performance saranno riscontrabili in game, devo costare 200€ in meno in caso
AceGranger
05-07-2017, 14:25
Infatti. C'è gente nel thread ryzen che si prende il 6900k giusto perché non vuol sembrare un poveraccio...voglio spendere di più (semicit.)
#intelcostatanto
#forzaamdfallacostaremenocosìcostadipiù
#intelèsempreunagaranzia
adesso non manchera molto prima che inizieranno a tacciami di Fanboismo AMD, sto andando bene :D ?
Gyammy85
05-07-2017, 14:28
#intelèsempreunagaranzia
adesso non manchera molto prima che inizieranno a tacciami di Fanboismo AMD, sto andando bene :D ?
Siiiii
Benvenuto fra noi :smack: :vicini: :flower: :friend:
AceGranger
05-07-2017, 14:36
Abbiamo una slide di AceGranger mentre fa
compro questa
https://image.spreadshirtmedia.com/image-server/v1/products/1011488703/views/1,width=800,height=800,appearanceId=387,version=1473664654/amd-premium-men-s-premium-t-shirt.jpg
Ale55andr0
05-07-2017, 14:37
Anche tu hai ripetuto migliaia di volte la stessa cosa...chissà cosa succede se coi driver ottimizzati va quanto o più della titan xp, eh vabbè ma tanto esce volta dopo che spacca tutto perché comprare vega adesso per avere le prestazioni dell'anno scorso e della 1080ti ultra custom...a sto punto meglio che non le fanno no? però se non le fanno nvidia non ti fa lo sconto e bisogna mettere 50 euro supplementari da parte :(
con la differenza che parlo coi fatti, non con la fantasia di un mondo dove le regole del mercato girano al contrario e insisto pure. La scheda la si giudica al day one, non è che sa la mia macchina esce di fabbrica che non va un cazzo e dopo un anno mi aggiornano il software della centriina allora si annulla tutto lo sbattimento/insoddisfazione iniziale. Quello che succede dopo fra l'altro non lo sai ne tu ne io, qualora si palesasse un futuro come quello ipotizzato da te, giustamente, valuterà in caso chi in QUEL futuro ipotetico dovrà acquistare una vga e vedrà in quel momento come vanno le schede che ha inquadrato, chi la compra ora, vede il quadro di adesso. Generalmente anche io mi "fido" più della politica amd se è per quello, ma è una preferenza di massima guardando un po' al passato, ma non una certezza dell'assoluto, vedi ora la "paraculata" nvidia con il supporto dx12 della 580 :asd:...quindi ora potremmo anche ipoteticamente pensare che nvidia consapevole delle politiche passate magari cambia approccio...in quel caso se vanno già forte e vengono supportate a lungo che si dirà? non lo sappiamo ne io ne tu, come dicevo. La scheda deve uscire, andare bene (ovvio che migliorerà nel tempo) ed essere competitiva per dare motivo di sceglierla dopo mesi di ritardo sulla concorrenza, e non mi citare la ti uscita da "poco", che sono comunque diversi mesi fa dal suo lancio alla vega effettivamente in mano, senza contare che quelle prestazioni le hanno da un anno circa con la titan e ci sta comunque la 1080, sempre uscita un anno fa, che ancora detta legge nel suo segmento, ergo amg55 deve finalmente capire che o va BEN più o deve avere un "interessante" rapporto prezzo prestazioni, sennò non vende, e lo sai benissimo pure tu :)
Gyammy85
05-07-2017, 14:41
Abbiamo una slide di AceGranger mentre fa propaganda rossa.
https://icdn3.digitaltrends.com/image/amddrum01-1200x630-c.jpg
Poor volta! non scordare la slide del poor volta! :eek:
con la differenza che parlo coi fatti, non con la fantasia di un mondo dove le regole del mercato girano al contrario e insisto pure. La scheda la si giudica al day one, non è che sa la mia macchina esce di fabbrica che non va un cazzo e dopo un anno mi aggiornano il software della centriina allora si annulla tutto lo sbattimento/insoddisfazione iniziale. Quello che succede dopo fra l'altro non lo sai ne tu ne io, qualora si palesasse un futuro come quello ipotizzato da te, giustamente, valuterà in caso chi in QUEL futuro ipotetico dovrà acquistare una vga e vedrà in quel momento come vanno le schede che ha inquadrato, chi la compra ora, vede il quadro di adesso. Generalmente anche io mi "fido" più della politica amd se è per quello, ma è una preferenza di massima guardando un po' al passato, ma non una certezza dell'assoluto, vedi ora la "paraculata" nvidia con il supporto dx12 della 580 :asd:...quindi ora potremmo anche ipoteticamente pensare che nvidia consapevole delle politiche passate magari cambia approccio...in quel caso se vanno già forte e vengono supportate a lungo che si dirà? non lo sappiamo ne io ne tu, come dicevo. La schede deve uscire, andare bene (ovvio che migliorerà nel temepo) ed essere comeptitiva per dare motivo di sceglierla dopo mesi di ritardo, e non mi citare la ti uscita da poco, che sono comunque diversi mesi fa dal suo lancio alla vega effettivamente in mano, senza contare che quelle prestazioni le hanno da un anno circa con la titan e ci sta comunque la 1080, sempre uscita un anno fa che ancora detta legge nel suo segmento, ergo amg55 deve finalmente capire che o va BEN più o deve avere un "interessante" rapporto prezzo prestazioni, sennò non vende, e lo sai benissimo
Il prezzo sarà concorrenziale come è sempre stato...comunque anche quest'ultimo bench sarà stato fatto con gli stessi driver usati fino a ora per la fe, quindi c'è tanto magine
Ale55andr0
05-07-2017, 14:52
Il prezzo sarà concorrenziale come è sempre stato...comunque anche quest'ultimo bench sarà stato fatto con gli stessi driver usati fino a ora per la fe, quindi c'è tanto magine
Sono il primo a sperarlo. Amd imho ha imparato dalla politica commerciale della furi e oggi sta, in modo positivo, imparando e ottenendo risultati da quella di ryzen. Ovviamente non possiamo pensare a una vega che costa poco più di un terzo come un 1800x rispetto al 6900k, ma immagino un MSRP coerente con la politica attuale e con gli occhi aperti sulla concorrenza. Io ho gia detto: 1080 like sui 400/420, ti like se non sotto MASSIMO 600 incluso l'autografo di raja e le mutande di lisa su (si fa per dire eh :asd:), ovviamente al netto di ladri, miner e quant'altro, quello purtroppo non è sotto il controllo di amd. Poi mi do io stesso un margine di guadagno nel tempo rispetto alle rece del day one, sugli stessi titoli, ma tipo da un 5%minimo a un 12-15% massimo, non uno equivalente a un nuovo pp :asd:
Non sono esperto..... ma il 3d mark 11 di che anno è?
Gyammy85
05-07-2017, 14:58
http://lmgtfy.com/?q=3dmark+11+wikipedia :stordita:
:asd: :asd: :asd: :asd:
Ale55andr0
05-07-2017, 14:59
perché fate paragoni con le auto :doh:
un'auto si compra per diversi motivi, una scheda video ad esempio non dev'essere "bella" come chi vuole la macchina bella...
in più ci sono 2 produttori, mica 10...
:
ma che c'entra la bellezza?, parlavo di prestazioni ovviamente in relazione al mezzo in se. Ovvio che se compri una punto non vai come una ferrari, ma se compri na punto e va come un triciclo a pedali ci sta un problema. Se compri na macchina di un segmento x ma non andrà come lecito in base alla sua classe di appartenza sarai insoddisfatto e se ti risolveranno il problema mesi dopo non è che andrai in giro a festeggiare. Vale tanto per la vga quanto per la vettura ed è comunque un mero esempio :mbe: il succo del discorso è ben chiaro mi pare...
AceGranger
05-07-2017, 15:02
ahahhh, che poi ti schianti alla 1 curva :sofico:
solo quarto di miglio :O
o questa?
:sofico:
Per ora, io sono piu che soddisfatto:
Lato GPU, a differenza che con le Fury/390x/Polaris, che lato pro facevano abbastanza cacare, la FE è un gran bel prodotto; ha sicuramente la pecca dei consumi ma almeno le prestazioni ci sono, e anche il prezzo, in questo caso si parla di un bel po di euro in meno salvati.
Lato CPU bè, c'è poco da dire, Ryzen 8X è attualmente la CPU best buy per l'MT e con Thradripper ho idea che manterra lo scettro, e anche alto Epyc le premesse sono ottime.
ci sto morendo dietro a ryzen... se riesco in negozio a vendere il mio xeon 6 core x58.... mi devo impegnare :D
gpu gioco così poco che sto aspettando solo per la curiosità, un domani chissà..
Anche a me sta venendo la scimmia del 1700. Solo per curiosità. Non avrebbe altro senso nel mio caso xD
Ma per il momento me ne sto buono.
Gyammy85
05-07-2017, 15:07
Lato GPU, a differenza che con le Fury/390x/Polaris, che lato pro facevano abbastanza cacare, la FE è un gran bel prodotto; ha sicuramente la pecca dei consumi ma almeno le prestazioni ci sono, e anche il prezzo, in questo caso si parla di un bel po di euro in meno salvati.
Lato CPU bè, c'è poco da dire, Ryzen 8X è attualmente la CPU best buy per l'MT e con Thradripper ho idea che manterra lo scettro, e anche alto Epyc le premesse sono ottime.
https://s14.postimg.org/a7j6or3u9/AMD-_Fanboys-_AMD.jpg (https://postimg.org/image/3tu3lhyy5/)
Gyammy85
05-07-2017, 15:11
l'unico dubbio è che da quanto leggo ryzen con nvidia va una mexxa e per ora di cambiare la gpu non ci penso proprio...
E chi l'ha detto?
Tutte le review le hanno fatte con schede nvidia...anche l'ultima patch di tomb raider è stata pensata per garantire ottime performance anche con schede nvidia
Cmq 3d mark a parte, se quelle sono all'incirca le prestazioni devono giocarsela sul prezzo che in effetti è quello che spero!
Non so se ci sarà un cut o meno, ma se ci sarà punterò a quella!
bagnino89
05-07-2017, 15:17
lo hai ripetuto 30mila volte il tuo discorso. NON funziona così il mercato informatico, studialo tu piuttosto. AMD sta vendendo Ryzen a iosa per la competititvità lato PREZZO, a pari prezzo con intel NON vendeva una mazza. E lo stesso varrebbe per vega, punto. Le tue idiosincrasie personali , o le mie (e ne ho da vendere :asd:), o quelle di tizio&caio NON sono il mercato. Se tu nel settore informatico esci eoni dopo per le stesse prestazioni e sei per giunta la cenerentola lato diffusione e, quindi, ottimizzazioni, o vendi a prezzi migliori o non vendi :read: E te lo abbiamo spiegato in diversi e diverse volte, ma sei de coccio
con la differenza che parlo coi fatti, non con la fantasia di un mondo dove le regole del mercato girano al contrario e insisto pure. La scheda la si giudica al day one, non è che sa la mia macchina esce di fabbrica che non va un cazzo e dopo un anno mi aggiornano il software della centriina allora si annulla tutto lo sbattimento/insoddisfazione iniziale. Quello che succede dopo fra l'altro non lo sai ne tu ne io, qualora si palesasse un futuro come quello ipotizzato da te, giustamente, valuterà in caso chi in QUEL futuro ipotetico dovrà acquistare una vga e vedrà in quel momento come vanno le schede che ha inquadrato, chi la compra ora, vede il quadro di adesso. Generalmente anche io mi "fido" più della politica amd se è per quello, ma è una preferenza di massima guardando un po' al passato, ma non una certezza dell'assoluto, vedi ora la "paraculata" nvidia con il supporto dx12 della 580 :asd:...quindi ora potremmo anche ipoteticamente pensare che nvidia consapevole delle politiche passate magari cambia approccio...in quel caso se vanno già forte e vengono supportate a lungo che si dirà? non lo sappiamo ne io ne tu, come dicevo. La scheda deve uscire, andare bene (ovvio che migliorerà nel tempo) ed essere competitiva per dare motivo di sceglierla dopo mesi di ritardo sulla concorrenza, e non mi citare la ti uscita da "poco", che sono comunque diversi mesi fa dal suo lancio alla vega effettivamente in mano, senza contare che quelle prestazioni le hanno da un anno circa con la titan e ci sta comunque la 1080, sempre uscita un anno fa, che ancora detta legge nel suo segmento, ergo amg55 deve finalmente capire che o va BEN più o deve avere un "interessante" rapporto prezzo prestazioni, sennò non vende, e lo sai benissimo pure tu :)
Quoto assolutamente.
E comunque, a parità di prezzo e prestazioni, io andrei di Nvidia, e come me penso tanti altri.
Il discorso FreeSync è vero ma fino ad un certo punto, visto che comunque il G-Sync è qualitativamente migliore, e non dipende dalle implementazioni di ciascun produttore di monitor.
l'unico dubbio è che da quanto leggo ryzen con nvidia va una mexxa e per ora di cambiare la gpu non ci penso proprio...
Queste sono leggende metropolitane.
devil_mcry
05-07-2017, 15:28
Ottimo!!!! Siccome ora i prezzi delle nvidia due to the miners sono alle stelle la vega a 650 è un affare, e andiam alla grande così! :yeah:
:doh: :muro: :rolleyes:
Beh mica puoi stare un anno senza giocar... ah no vero si può :fagiano:
Quoto assolutamente.
E comunque, a parità di prezzo e prestazioni, io andrei di Nvidia, e come me penso tanti altri.
Il discorso FreeSync è vero ma fino ad un certo punto, visto che comunque il G-Sync è qualitativamente migliore, e non dipende dalle implementazioni di ciascun produttore di monitor.
Non sono proprio leggende, in alcuni giochi perde alcuni FPS.
Ci sono test su rotr(in una zona), Rocket League e altra roba che adesso non ricordo.
Nella maggior parte va non ha problemi.
Non so se la colpa è di Nvidia o di amd sinceramente
bagnino89
05-07-2017, 15:41
Se compri un monitor Freesync da 200€ hai un monitor da 200€ con in più il FreeSync. Oppure puoi prenderlo senza FreeSync, e hai comunque un monitor da 200€, ti manca solo una funzionalità.
Se compri un monitor FreeSync da 600€ hai un monitor da 600€ con in più il FreeSync. Oppure puoi prenderlo con il G.Sync, e hai comunque un monitor da 600€, solo che l'hai pagato almeno 800€.
Sono d'accordo. Però converrai con me che ogni monitor supporta FreeSync in modo diverso: range coperti diversi, presenza o meno di LFC. Inoltre, ma qui parlo un po' per sentito dire, alcuni giochi non ben supportati possono non implementarlo bene.
Col G-Sync non hai queste problematiche, quindi (in parte) ci sta che costi di più. Poi sono d'accordo con te che 200 EUR non sono bruscolini.
Ale55andr0
05-07-2017, 16:03
una macchina non la compri solo per le prestazioni, punto.
non si può usare come paragone con le schede video, punto.
andiamo avanti, punto.
:rolleyes:
era un cappero di esempio. Punto. Ed era chiarissimo in merito a dove andavo a parare, ma stai facendo il giovannino di tre uomini e una gamba della situazine tanto per polemizzare. Punto.
Dimenticavo: punto. :sofico:
Una simil 1080 rossa a quanto andrebbe prezzata secondo voi?
Reference?
Custom?
Ale55andr0
05-07-2017, 16:12
Una simil 1080 rossa a quanto andrebbe prezzata secondo voi?
Reference?
Custom?
direi fra i 400 e i 450. Un centinaio circa in più la full se se la gioca quasi con la ti ma resta con 8gb di base anzichè i 16 della fe (in quel caso costerebbe ben sopra i 600). Sempre se il mercato torna normale.
Ma la hai in mano o parli in base ai bench? Se ti fai una workstation full AMD cmq la firma la devi tingere di rosso, sennò stona...:D
dipende se il gioco funziona in fullscreen, altrimenti non va ne il freesync ne il gsync
Penso che quello che intendesse è che se compri qualsiasi monitor G-Sync funzionerà sempre da 30Hz fino al valore massimo del monitor, invece il Freesync no perché molti monitor hanno range diversi...
quindi questo vale 200€ in piu' per il gsync?
https://famiglieditalia.files.wordpress.com/2010/09/infarto2.jpg
Leggendo sul web guide autorevoli sul freesync si deduce che sono equivalenti.
link fonte (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2819825) :oink:
L'unico bonus che hai è che con g-sync è il controllo anche sull'overdrive e sulla tensione applicata in base al refresh. Su freesync praticamente non esiste a meno che il produttore non lo implementi. Sinceramente non ne ho ancora visti, e non credo che il controllo dell'overdrive sia nello standard vesa.
Correggetemi nel caso.
Soulbringer
05-07-2017, 16:32
https://famiglieditalia.files.wordpress.com/2010/09/infarto2.jpg
Leggendo sul web guide autorevoli sul freesync si deduce che sono equivalenti.
link fonte (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2819825) :oink:
Ottima guida Bivvoz!
Ho letto e chiedo subito una cosa sul thread, visto che ho un grosso dubbio! :)
Ho solo precisato il pensiero, sul costo non dico nulla anche perché di solito chi compra quel tipo di monitor acquista scheda da 700 euro in su (la maggioranza non tutti), quindi non è una cosa che valutano, imho...
si ma lui appunto diceva quello per giustificare i 200€
se la gente ha le tasche bucate e' un conto, qui' si dovrebbe parlare di cose tangibili, non certo di quello che fa quello che i soldi gli crescono in giardino.
Freesync/gsync dipende solo dalla qualita' del monitor.
Poi e' normale che chi "regala" 200€ deve mentalmente giustificare il proprio acquisto, con tutto quello il mktg di nvidia gli ha dato per appigliarsi.
AkiraFudo
05-07-2017, 17:07
dipende se il gioco funziona in fullscreen, altrimenti non va ne il freesync ne il gsync
non so il gsync (che comunque è sempre più meglio assai per definizione) ma in borderless il freesync non dovrebbe funzionare? :confused:
Non ti correggo perchè non ci sono dati ma non sono certo che sia così.
Nvidia pubblicizza un presunto controllo della tensione in base al refresh per compensare la variazione di colore che dicono esserci al variare della frequenza.
AMD o i produttori di monitor compatibili freesync non parlano di cose simili invece.
Ma se al variare della frequenza cambiassero i colori i monitor freesync sarebbero al fiera del colore che flickera non trovi? :)
Quindi o non è come dice Nvidia o anche gli altri monitor hanno compensazioni simili.
Del resto qualsiasi monitor può lavorare a frequenze diverse anche i vecchi monitor senza sync adattivi.
A onore del vero bisogna dire che alcuni monitor freesync hanno presentato aberrazioni cromatiche simili, bisogna dire però che ci sono sempre stati problemi del genere anche prima dell'invenzione del g/freesync.
P.S: penso che riporterò questo messaggio nel thread freesync sotto le differenze tra g/freesync... poi se volete ne parliamo di la. :)
P.P.S: per esperienza personale ritengo che anche i monitor freesync abbiano una regolazione simile, perchè giocando con l'overclock sul mio monitor freesync al superamento della frequenza stock i colori cominciano a cambiare diventando più brillanti.
Ipotizzo quindi ci sia una compensazione simile che viene a mancare una volta che si esce dal range in cui è stata tarata.
Si esattamente. Purtroppo però non posso fare prove a riguardo, ma quello che hai scritto potrebbe già essere una mezza prova del fatto che anche i monitor fs compensano. Rimane il fatto che anche qui, dipende dalla bontà del modulo overdrive implementato dal produttore. Al contrario del gsync che ha tutto nel "chippeto da 200 euro".
Basta OT però nel caso mi sposto di la xD
http://www.gamersnexus.net/guides/2977-vega-fe-vs-fury-x-at-same-clocks-ipc
Test ipc
non so il gsync (che comunque è sempre più meglio assai per definizione) ma in borderless il freesync non dovrebbe funzionare? :confused:
Avevo letto che in entrambi i sync avrebbero implementato al finestra, ma se funziona o meno non te lo so dire.
mi pare di aver letto che ancora non funzionano i giochi non fullscreen
bagnino89
05-07-2017, 18:02
Penso che quello che intendesse è che se compri qualsiasi monitor G-Sync funzionerà sempre da 30Hz fino al valore massimo del monitor, invece il Freesync no perché molti monitor hanno range diversi...
Esattamente.
quindi questo vale 200 in piu' per il gsync?
Direi di no, io dicevo solo che GSync è più, come dire, standardizzato nell'adozione, mettiamola così. Non stavo giustificando il suo prezzo.
Free Gordon
05-07-2017, 18:22
comunque la 1080ti non è uscita un anno fa, eh.... just saying...
Ehm... è uscita il 5 marzo 2017... :stordita:
poi sono io pazzo a dire che AMD avrebbe fatto un gran bene a non rilasciare alcuna GAME MODE per evitare paragoni assurdi come questo
si parano il c..o quando hanno fatto il 99% dei test sui giochi.
la colpa è di gamernexus che ci "abbagna il pane" o di amd che ha messo a disposizione un bel piatto di salsa per fare la scarpetta?
ora si aspetta il titolo di toms "vega ha un ipc iferiore alla fury".
Perche' il paragone sarebbe assurdo?
Io spero che AMD ci riveli delle sorprese con la versione gaming di Vega.
Lo voglio sperare perche' mi risulta difficile credere tutto lo sviluppo sia finito per risultare in una vga molto meno efficiente della fury (che gia' di per se non era efficientissima visto come scalava rispetto a tahiti).
Ma se cosi' non fosse, questo sarebbe un passo falso paragonabile alla 2900xt.
Ovvio che durante lo sviluppo potrebbero aver avuto obiettivi prioritari diversi dalle performance nei giochi. Pero' sarebbe bello capire dove siano andati a finire tutti i transistors extra rispetto alla fury.
Gyammy85
05-07-2017, 18:34
Lo voglio sperare perche' mi risulta difficile credere tutto lo sviluppo sia finito per risultare in una vga molto meno efficiente della fury (che gia' di per se non era efficientissima visto come scalava rispetto a tahiti).
Ovvio che durante lo sviluppo potrebbero aver avuto obiettivi prioritari diversi dalle performance nei giochi. Pero' sarebbe bello capire dove siano andati a finire tutti i transistors extra rispetto alla fury.
Alla fine il test è interessante perché fa vedere che nei giochi i driver non sfruttano le novità dell'architettura
Lato pro è impressionante il salto...
"The SNX test is one of the most interesting. This is generated from Siemens NX software, with model sizes that are 7 million to 8.5 million vertices in complexity. The Fury X gets eviscerated here, and is multiplied nearly 7x over in performance by the clock-for-clock Vega: FE card".
Parlo da ignorante, se a 14 nm è grande quanto la fury a 28 a parità di unità di calcolo, si vede che le hanno potenziate in tutto...infatti nelle applicazioni pro il salto è enorme
Diciamo la verità, non avrebbero neanche dovuto pensare a fare test coi giochi con la fe...anche perché non va mai a 1600...il leak di oggi della rx a 1630 infatti già la mette fra 1080 e ti, ma sempre coi driver non ottimizzati
Vedendo quel confronto( incentrato su eseguibili che AMD non aveva come target) mi rendo conto che il mio CF di Fury tiene e terrà il passo per ancora molto tempo, il limite dei 4gb lo ho bypassato con SSd e memoria Optane Intel.. per cui a questo punto considero che onestamente ,se avessi avuto un cf di rx 480 , ci avrei pensato seriamente, ma nel mio caso non credo proprio che metterò mano al portafogli!!
Ale55andr0
05-07-2017, 18:51
Sarebbe peggio in caso, perchè farebbero peggio della fury con un pp che è molto più avanzato. Un paradosso inspiegabile.
Gyammy85
05-07-2017, 18:54
Sarebbe peggio in caso, perchè farebbero peggio della fury con in pp che è molto più avanzato. Un paradosso inspiegabile.
Problema software...se metto i driver di kepler alla 1080ti powa quanto va?
Guarda lato pro quanto scala in più rispetto alla fury...quanto la somma di quattro generazioni di schede nvidia :asd: :eek:
Mi autobanno. :help: :banned:
deadbeef
05-07-2017, 18:56
Io sono logicamente portato a pensare che la Vega FE abbia solo i driver della 'pro mode' tarati sulla nuova architettura, quelli gaming sono ancora in sviluppo e per ora gira in "modalità fiji". Non mi aspetto che vada il triplo della fury x, ma almeno il 10% in + dell'incremento dato dal mero aumento di clock
http://media.gamersnexus.net/images/media/2017/GPUs/vega/fe/ipc/vega-v-furyx-specviewperf.png
Ale55andr0
05-07-2017, 18:57
Problema software...se metto i driver di kepler alla 1080ti powa quanto va?
Guarda lato pro quanto scala in più rispetto alla fury...quanto la somma di quattro generazioni di schede nvidia :asd: :eek:
Mi autobanno. :help: :banned:
Ma il rendering di un applicativo pro sfrutta la gpu allo stesso modo del motore di un gioco? (Chiedo, non è retorica...)
http://www.gamersnexus.net/guides/2977-vega-fe-vs-fury-x-at-same-clocks-ipc
Test ipc
Useless
Anche senza test lo dicenla logica: una fury x a 1600 fissi andrebbe di più ergo la fe ha dato risultati inferiori a pari frequenza ergo meno ipc
Dico sia useless farlo oggi per tutto quanto detto sui driver "gaming" della fe
Anche su oc.net c'è la ressa a dire quanto polaris sia meglio di vega come architettura :muro:
Per favore lasciamo fuori fs vs gsync
Gyammy85
05-07-2017, 19:05
Ma il rendering di un applicativo pro sfrutta la gpu allo stesso modo del motore di un gioco? (Chiedo, non è retorica...)
Il 3ds max mi pare che è in dx e dovrebbe essere vicino ad applicativi ludici...li abbiamo uno scaling del 30% a parità di clock, a stock più del 60...ma la fe viaggia poco a livello di clock...la gaming arriverebbe anche al 75-80% in più
Poi c'è quel test dove va 7 volte tanto che è basato sul vertex processing da quanto dicono...i giochi sono un buon mix di queste cose quindi...:oink:
Vedendo quel confronto( incentrato su eseguibili che AMD non aveva come target) mi rendo conto che il mio CF di Fury tiene e terrà il passo per ancora molto tempo, il limite dei 4gb lo ho bypassato con SSd e memoria Optane Intel.. per cui a questo punto considero che onestamente ,se avessi avuto un cf di rx 480 , ci avrei pensato seriamente, ma nel mio caso non credo proprio che metterò mano al portafogli!!
Mi duole ammettere ma il multigpu invece di migliorare peggiora...basta vedere l'elenco delle uscite degli ultimi due anni quanti non siano proprio supportati....al di là dei bench e qualche titolo ok mi pare morto
Mi duole ammettere ma il multigpu invece di migliorare peggiora...basta vedere l'elenco delle uscite degli ultimi due anni quanti non siano proprio supportati....al di là dei bench e qualche titolo ok mi pare morto
maaaaacché! :O Basta andare su nvidia inspector e variare i bit di compatibilità software con una stringa trovata su un forum russo/ceceno, usare i driver hotfix 378.24c764 (occhio! non i c765!), lanciare il gioco in borderless window, disabilitare il gsync, disabilitare l'hyper-threading, orientare il monitor verso la luna piena e lo SLI funziona dadddddio!!! Chi dice che lo sli è morto è un hater! :O (cit.)
ps: il discorso di cui sopra vale anche per il cfx, eh... :p
Ale55andr0
05-07-2017, 19:34
Il 3ds max mi pare che è in dx e dovrebbe essere vicino ad applicativi ludici...li abbiamo uno scaling del 30% a parità di clock, a stock più del 60...ma la fe viaggia poco a livello di clock...la gaming arriverebbe anche al 75-80% in più
Poi c'è quel test dove va 7 volte tanto che è basato sul vertex processing da quanto dicono...i giochi sono un buon mix di queste cose quindi...:oink:
Vedremo allora. Strano cmq il discorso dei 1400 sulla fe, mi pare sia dichiarata anch'essa 1600/13.1 tflop in boost
Ale55andr0
05-07-2017, 19:35
maaaaacché! :O Basta andare su nvidia inspector e variare i bit di compatibilità software con una stringa trovata su un forum russo/ceceno, usare i driver hotfix 378.24c764 (occhio! non i c765!), lanciare il gioco in borderless window, disabilitare il gsync, disabilitare l'hyper-threading, orientare il monitor verso la luna piena e lo SLI funziona dadddddio!!! Chi dice che lo sli è morto è un hater! :O
deadbeef
05-07-2017, 20:03
maaaaacché! :O Basta andare su nvidia inspector e variare i bit di compatibilità software con una stringa trovata su un forum russo/ceceno, usare i driver hotfix 378.24c764 (occhio! non i c765!), lanciare il gioco in borderless window, disabilitare il gsync, disabilitare l'hyper-threading, orientare il monitor verso la luna piena e lo SLI funziona dadddddio!!! Chi dice che lo sli è morto è un hater! :O
io non ho mai avuto problemi (semi cit.)
PConly92
05-07-2017, 21:49
raga da un mese che non seguo il thread..qualcuno ha voglia di dirmi cosa è successo?
ps. troppe pagine
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Ale55andr0
05-07-2017, 22:11
raga da un mese che non seguo il thread..qualcuno ha voglia di dirmi cosa è successo?
ps. troppe pagine
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Uscita la vega pro. Dai test gaming va come una 1080 o poco meno a seconda dei casi, ma è stato ribadito che non è ottimizzata per i giochi. Pare consumi un botto. Restiamo in attesa della versione ottimizzata per i giochi, a fine mese
Crysis90
05-07-2017, 22:28
col solo aumento di clock prende tranquillamente la 1080ti
Questa affermazione l'ho copiata e salvata.
Da rispolverare a momento debito.
:D :Prrr: :read:
http://m.memegen.com/vzww1o.jpg
:ave:
Gyammy85
05-07-2017, 22:44
Questa affermazione l'ho copiata e salvata.
Da rispolverare a momento debito.
:D :Prrr: :read:
Parlavo di doom che a gennaio girava a 65-70 fps a col sample a 1200...se pensi che gira a 1630 mhz già senza l'apporto driver potrebbe prendere la 1080ti
In pratica ogni due post bisogna ripetere sempre la stessa cosa :fagiano: salvati il tuo post, domani copia incolla e io te lo riscrivo...confronti le due risposte, vedi se ci sono discrepanze, e poi mi controinterroghi. :)
PConly92
05-07-2017, 23:13
Uscita la vega pro. Dai test gaming va come una 1080 o poco meno a seconda dei casi, ma è stato ribadito che non è ottimizzata per i giochi. Pare consumi un botto. Restiamo in attesa della versione ottimizzata per i giochi, a fine mese
thanks
lunaticgate
06-07-2017, 01:34
L'avevate già visto?
http://i.imgur.com/sdXRDcZ.jpg
:cool:
Però qui la situazione sembra diversa!
https://videocardz.com/70777/amd-radeon-rx-vega-3dmark11-performance
:confused:
L'avevate già visto?
http://i.imgur.com/sdXRDcZ.jpg
:cool:
Però qui la situazione sembra diversa!
:confused:
Si. Ma ora è partito il totoscommessa sui clock e sul fatto che le frequenze siano sbagliate e i punteggi più alti solo frutto di OC. Quindi boh.
Probabilmente sono ancora i driver che usa la FE
Ale55andr0
06-07-2017, 01:55
vega, clock, 1080ti...nel frattempo la scatoletta ha giochi che mi fanno sbavare sulla tastiera
https://www.youtube.com/watch?v=6uED22JERB8
datemi questo, the last of us e il suo seguito, e per un paio di mesi mi ci perdo a esplorarli fino all'ultimo pixel :fagiano:
Ton90maz
06-07-2017, 07:48
se dovessimo vedere i meri numeri e cioè dimensioni die e hbm rispetto al piazzamento di P10 rx580 4/8GB che è 200/230$ potrebbero benissimo piazzarla come MSRP sui 450/500$ per 8GB, anche guardando i 1000$ e 1500$ MSRP delle Frontier Edition fa ben sperare sui prezzi delle RX soprattutto ad aria... il liquido non ne capisco il senso di ben +500$ :sofico:
quindi:
570 → 170$
580 → 200/230$
Vega cut → 350$
Vega Nano → 450/500$
Vega AIO → 550/600$
gli MSRP nvidia sono (non le founders ma per i partner):
1060 → 200/250$
1070 → 380$
1080 → 600$
1080ti → 700$
le prestazioni potrebbero essere pure quelle...
Vega cut ~ 1070
Vega Nano ~ 1080
Vega AIO ~ 1080ti
Mi sfugge come sia possibile una differenza del genere tra la cut e la aio
fraussantin
06-07-2017, 08:21
Ma è deciso che vega full sarà liquidata?
giovanbattista
06-07-2017, 08:57
https://www.techpowerup.com/234924/amd-rx-vega-beats-gtx-1080-5-performance-improvement-per-month:eek:;) :read: :Prrr:
Gyammy85
06-07-2017, 09:50
Comunque il titolo amd è stranamente in risalita...forza col whine, bisogna sforzarsi di più :sofico:
Il mercato lo vuole e i mercati ci guardano...la apple sta già rivedendo la politica di investimenti in europa...nvidia sta placcando oro le gpu...Samsung poi non ne parliamo...ancora un po' e toglierà mario run dalle lavatrici. Forza col whine. Coraggio. Non ci vorrà molto. Teniamo duro.
Allora, consuma un botto, non si occa, probabilmente costerà più di 200 euro, ci stanno pure organizzando un evento attorno, non solo, ci sono già i teaser in giro VoltatraVolta, su steam la più venduta è la 1060, e questi hanno il coraggio di presentarla :mad: :mad:
TigerTank
06-07-2017, 09:59
Parlavo di doom che a gennaio girava a 65-70 fps a col sample a 1200...se pensi che gira a 1630 mhz già senza l'apporto driver potrebbe prendere la 1080ti
In pratica ogni due post bisogna ripetere sempre la stessa cosa :fagiano: salvati il tuo post, domani copia incolla e io te lo riscrivo...confronti le due risposte, vedi se ci sono discrepanze, e poi mi controinterroghi. :)
Più le vega saranno prestanti e meglio sarà...anche perchè se la top di gamma dovesse andare solo un pochino più della gtx1080 e costare all'incirca lo stesso, a nvidia basterebbe tagliare di un centone i prezzi di 1080 e 1070 per controbattere al volo. Cosa già vista in passato.
E le 1080Ti non risentirebbero minimamente della concorrenza. Tralasciando i margini di oc da entrambe le parti in quanto plus variabili.
Ma la finite di pensare che l'andamento in borsa centri qualcosa con la bontà dei prodotti presentati?
C'entra, ma il risultato si vede dopo (è dovuto al volume di vendita). Nell' immediato secondo me contano molto di più gli accordi con grandi aziende.
Ale55andr0
06-07-2017, 10:13
OvErClOck82
06-07-2017, 10:22
e basta con sto 3dm11 :muro:
AceGranger
06-07-2017, 10:57
azz, rispetto a fiji nel pro la sotterra, è anche vero che fa abbastanza schifo nel pro fiji :D
togliendo i 2 valori estremi, +15% in showcase e +580% in snx, abbiamo una media di +73% di IPC nel Pro, senza contare appunto la differenza di clock per le prestazioni assolute :sofico:
La FE, a parte le carenze croniche di AMD con le OpenGL, è la migliore GPU lato Pro di AMD degli ultimi 4 anni almeno.
Credo per svariati ambiti sara un Best Buy, posto che fino ad ora generalmente era stato sempre occupato dalla serie Quadro 4000 che era quella piu bilanciata come prestazioni/prezzo.
in DX bene o male arriva alle stesse prestazioni della P5000, non seguo molto il mercato gmaing, ma in proporzione in gaming sono sempre andate meglio, quindi se tanto mi da tanto, la RX dovrebbe essere superiore alla 1080.
Ale55andr0
06-07-2017, 11:11
bene ma non benissimo :D
Pare però proprio difficile fare stime nel gaming attualmente, perché così si come no può essere che il silicio occupato in più rispetto alle stime di fiji shrinkato (360mmq invece dei 490mmq effettivi) lo abbiano utilizzato solo per il pro...
speriamo quindi di no e che effettivamente la RX abbia feature dedicate al gaming ancora non attive via driver.
io avrei preferito un chip privo delle eventuali feature pro, sarebbe stato più piccolo (e quindi meno costoso) e meno consumoso. A meno che sia l'architettura in se a non poter scindere l'hardware per il gpgpu e per il gaming essendo un tutt'uno
togliendo i 2 valori estremi, +15% in showcase e +580% in snx, abbiamo una media di +73% di IPC nel Pro, senza contare appunto la differenza di clock per le prestazioni assolute :sofico:
D
Si ma noi dell'"ipc" nel pro non ce ne facciamo nulla :fagiano: io voglio vedere quella raw power macinare frame nei giochi
Io sono logicamente portato a pensare che la Vega FE abbia solo i driver della 'pro mode' tarati sulla nuova architettura, quelli gaming sono ancora in sviluppo e per ora gira in "modalità fiji". Non mi aspetto che vada il triplo della fury x, ma almeno il 10% in + dell'incremento dato dal mero aumento di clock
Io credo semplicemente che Vega FE abbia i driver con le "solite" (= già usate anche nelle altre schede di fascia professionale) ottimizzazioni specifiche/ad hoc per i programmi professionali, mentre Fury X no.
Non credo che fare confronti con i programmi professional usando quelli di una scheda gaming (Fury X) abbia molto senso.
Vega FE può essere anche conveniente rispetto ad una Quadro P5000, ma quest'ultima dal punto di vista hardware è equivalente ad una GTX1080.
Dato che anche nei giochi Vega FE va più o meno come una GTX1080, questo vuol dire che le prestazioni con i programmi professional sono coerenti con l'hardware e con la situazione delineata dai benchmark gaming e che non ci sono, almeno con i driver attuali, funzionalità architetturali specifiche disattivate solo con i giochi.
ninja750
06-07-2017, 11:26
Più le vega saranno prestanti e meglio sarà...anche perchè se la top di gamma dovesse andare solo un pochino più della gtx1080 e costare all'incirca lo stesso, a nvidia basterebbe tagliare di un centone i prezzi di 1080 e 1070 per controbattere al volo.
nvidia non ha mai abbassato un prezzo in vita sua.. anzi forse solo una volta quando uscirono le 4870 e c'erano le 260 mi pare
tanto vende a prescindere
lunaticgate
06-07-2017, 11:41
nvidia non ha mai abbassato un prezzo in vita sua.. anzi forse solo una volta quando uscirono le 4870 e c'erano le 260 mi pare
Assolutamente d'accordo.
E' AMD che insegue, nvidia ha già una buona base e ritoccare verso il basso, significa ammettere di essere in difficoltà, commercialmente sarebbe una mossa sbagliata. Ovvio che se RX Vega avrà una potenza maggiore ad un prezzo inferiore, solo in quel caso nvidia potrebbe abbassare i listini, ma a parità di prezzo, solo gli "smanettoni" possono spostarsi su AMD.
devil_mcry
06-07-2017, 11:49
Ma se si sono auto tagliati i prezzi delle 1080 e 1070 quando hanno rilasciato la 1080ti... anche in Italia (seppur solo per la 1080 da noi)
ninja750
06-07-2017, 12:33
Ma se si sono auto tagliati i prezzi delle 1080 e 1070 quando hanno rilasciato la 1080ti... anche in Italia (seppur solo per la 1080 da noi)
ma certo, tiene a listino sempre a 699$ la top gamma chiaro che se prima era la 1080 a costare 699$ adesso è la ti che ne costa 699$, le altre le scala di conseguenza
un vero taglio di prezzi capiterebbe se uscita vega tagli di quei 50$ tutta la lineup perchè il margine che hanno è mostruoso vengono i brividi a vedere quanto costano anche solo le 1070
ninja750
06-07-2017, 12:34
Immagino per esempio che non siano stati felicissimi della storia delle founders e delle titan x solo nvidia.
si tratta di quantità molto piccole per quelle due li
giovanbattista
06-07-2017, 12:38
Più probabilmente loro i gigasoldi per progettare 6 chip diversi (Gx100, Gx102, Gx104, Gx106, Gx107, Gx108) per generazione non ce li hanno, quindi si fermano a 3. I due di fascia più bassa non presentano problemi, quello di fascia alta invece deve essere pensato per macinare di tutto e su ogni mercato e cosa privilegiano dipende da dove possono avere un ROI migliore, non a cosa interessa ad uno dei possibili target (per esempio a noi, il gaming).
Puntare su mercati ancora piccoli ma con prospettive di crescita immense ha sicuramente una logica, anche se non ci piace perché non ci premia :>
ecco bravo hai colpito il bersaglio, infatti se ho ben capito la instinct la pro e la rx, condividono lo stesso chip, ora dobbiamo capire se sono riusciti a fare la magia .....uno x tutti plastico e maleabile che attraverso driver opportuni spreme fino all'ultimo la forza dentro di esso o se rimarrano delle parti dormienti in base al campo di utilizzo, e quanto queste parti siano preponderanti in uno specifico scenario di utilizzo
AceGranger
06-07-2017, 12:52
ecco bravo hai colpito il bersaglio, infatti se ho ben capito la instinct la frontier e la rx, condividono lo stesso chip, ora dobbiamo capire se sono riusciti a fare la magia .....uno x tutti plastico e maleabile che attraverso driver opportuni spreme fino all'ultimo la forza dentro di esso o se rimarrano delle parti dormienti in base al campo di utilizzo, e quanto queste parti siano preponderanti in uno specifico scenario di utilizzo
si ma in quel caso sono come le Tesla P40, Quadro P6000, Titan e 1080Ti, condividono tutti lo stesso chip e infatti è contro quelle che AMD propone prodotti contro cui competere.
GP100 e ora GV100 in uscita, sono proprio su un'altro livello, oserei dire tranquillamente 1 o addirittura 2 generazioni avanti, ma d'altra parte la Quadro GP100 costa 7500 euro, mentre le tesla GP100 mezzanino ne costa 15.000, e hanno un chip che è un campo da calcio...
"Not only that, but that there is going to be Vega card edition with whole SSD plugged on the actual board to share it's capacity with the rest of the system.
Also according to up to now AMD information, the Vega cards don't have VRAM per se, but the system would use it as fast shared cache.
Probably all these will be coming together much better with a Ryzen CPU in the mix. Hence as per Raja's video months ago, when Ryzen and Vega are together, they will build an ecosystem for much more performance compared to each on their own.
We just have wait to see. AMD isn't making another graphic card, but implementing some brand new technology here of how our PCs work. (more like than a custom made optimised console)."
Interessante post, ovviamente tutto da verificare, però.... da qui si intuisce quanto lavoro ci sarà dietro a questa nuova architettura lato software....
Free Gordon
06-07-2017, 14:00
"Not only that, but that there is going to be Vega card edition with whole SSD plugged on the actual board to share it's capacity with the rest of the system.
Also according to up to now AMD information, the Vega cards don't have VRAM per se, but the system would use it as fast shared cache.
Probably all these will be coming together much better with a Ryzen CPU in the mix. Hence as per Raja's video months ago, when Ryzen and Vega are together, they will build an ecosystem for much more performance compared to each on their own.
We just have wait to see. AMD isn't making another graphic card, but implementing some brand new technology here of how our PCs work. (more like than a custom made optimised console)."
Più che altro mi chiedo perché non lo avessero ancora fatto..... :read:
Ah già, mancava l'IF e Bulldozer era na chiavica........... :ciapet: :sofico:
Ton90maz
06-07-2017, 14:01
La Frontier costa il 50% in più in versione AiO
Pardon, non avevo specificato. Gli chiedevo come si può ipotizzare una differenza di potenza del genere. Tra la 1070 e la 1080 Ti c'è un abisso.
Gyammy85
06-07-2017, 14:25
https://www.reddit.com/r/hardware/comments/6ljf9a/fury_vs_vega_dx12_feature_support/
Notare come venga rilevata la stessa quantità di memoria per la fury e per vega
AceGranger
06-07-2017, 14:27
Sono l'unica azienda al mondo realizza sia cpu che gpu discrete, sarebbero dei fessi a non sfruttare questa possibilità.
Secondo me se non ci saranno battute di arresto nei prossimi anni vedremo tornare molte delle tecnologie sviluppate da AMD nel corso degli ultimi anni, come hsa, huma, ecc.
ma infatti è paradossale che nVidia e IBM abbiano presentato una soluzione come l'nVlink prima di AMD che fa tutto.
IMHO, in campo prettamente PC e HPC, credo sia enormemente piu vincente un Fabric esteso stile nVlink piuttosto che la filosofia APU; la flessibilita che si ha con CPU e GPU è impareggiabile.
se nVidia è riuscita ad unificare la Vram di GPU su PCB diversi non credo che AMD avrebbe problemi a fare lo stesso coinvolgendo anche la CPU, soprattuto alla luce anche del nuovo bus di interconnessione; l'ideale è proprio mantenere gli elementi separati ma in grado di comunicare meglio.
Ale55andr0
06-07-2017, 14:46
Più probabilmente loro i gigasoldi per progettare 6 chip diversi (Gx100, Gx102, Gx104, Gx106, Gx107, Gx108) per generazione non ce li hanno, quindi si fermano a 3. I due di fascia più bassa non presentano problemi, quello di fascia alta invece deve essere pensato per macinare di tutto e su ogni mercato e cosa privilegiano dipende da dove possono avere un ROI migliore, non a cosa interessa ad uno dei possibili target (per esempio a noi, il gaming).
Puntare su mercati ancora piccoli ma con prospettive di crescita immense ha sicuramente una logica, anche se non ci piace perché non ci premia :>
mah, uno per il gaming e un per il pro non sono 6chip, e gli altri sarebbero stati dei cut dei medesimi per le altre fasce di prezzo
Crysis90
06-07-2017, 14:54
e poi mi controinterroghi. :)
No no, per carità di Dio.
Ce ne vuole per dire che andrà quanto una Ti.
Poi, vabè...
http://wccftech.com/steam-hardware-survey-2017-nvidia-amd-intel-gpu-cpu/
Le cose sono 2: o tutto il resto del mondo è scemo (tranne qualche elemento di questo Thread), oppure in AMD c'è un qualche tipo di problema per quanto riguarda la divisione GPU.
Sono i fatti che parlano, eh.
https://www.techpowerup.com/234924/amd-rx-vega-beats-gtx-1080-5-performance-improvement-per-month:eek:;) :read: :Prrr:
Si, certo, tra 12 mesi così andrà + del 100% rispetto all'uscita. :asd:
Gyammy85
06-07-2017, 15:14
http://wccftech.com/steam-hardware-survey-2017-nvidia-amd-intel-gpu-cpu/
Le cose sono 2: o tutto il resto del mondo è scemo (tranne qualche elemento di questo Thread), oppure in AMD c'è un qualche tipo di problema per quanto riguarda la divisione GPU.
Sono i fatti che parlano, eh.
Eh si...purtroppo la 1060 ha venduto 100 volte più di polaris...carta canta :(
Sarà scontato, ma mi sa che pure domani fallisce oggi. :(
PS se vedi i dati di vendita delle vga samsung vedrai che ownano pure quelle nvidia...i casi sono due: o la gente è scema oppure semplicemente non capisce il mercato...soprattutto non capisce che i mercati ci guardano e dobbiamo fare le scelte giuste. :read:
Crysis90
06-07-2017, 15:26
Eh si...purtroppo la 1060 ha venduto 100 volte più di polaris...carta canta :(
Sarà scontato, ma mi sa che pure domani fallisce oggi. :(
PS se vedi i dati di vendita delle vga samsung vedrai che ownano pure quelle nvidia...i casi sono due: o la gente è scema oppure semplicemente non capisce il mercato...soprattutto non capisce che i mercati ci guardano e dobbiamo fare le scelte giuste. :read:
Il vostro problema è che ve ne uscite sempre con frasi della serie "AMD fllisce oggi" o altre trollate (puttanate) del genere.
Nessuno poi ha menzionato Samsung, visto che quì il confronto è NVidia con AMD.
Perchè se la vogliamo mettere sul piano generale, allora anche Intel owna NVidia.
Eppure le GPU Intel fanno cagare e si sta parlando di GPU discrete, non di quelle cagatine di GPU integrate.
Il problema è che in questo Thread c'è gente che deve sempre e per forza distogliere il senso dei post e che non riesce ad ammetere che in questo momento AMD ha delle serie lacune nella divisione GPU, come ne ha avute di serie nel decennio scorso nella divisione CPU prima dell'uscita di RyZen.
E' chiaro che là fuori c'è gente IGNORANTE, e che compra quel che gli viene detto di comprare (come chi preferisce l'IPhone ai Galaxy, per esempio).
Ma non sono tutti così idioti, e sicuramente c'è gente che si legge i bench. e si guarda i video dei vari YouTubers (più o meno nabbi che siano) e si fa un'idea di quali sono le performance dei prodotti sul mercato. ;)
Il vostro problema è che ve ne uscite sempre con frasi della serie "AMD fllisce oggi" o altre trollate (puttanate) del genere.
Perchè se la vogliamo mettere sul piano generale, allora anche Intel owna NVidia.
Eppure le GPU Intel fanno cagare e si sta parlando di GPU discrete, non di quelle cagatine di GPU integrate.
Il problema è che in questo Thread c'è gente che deve sempre e per forza distogliere il senso dei post e che non riesce ad ammetere che in questo momento AMD ha delle serie lacune nella divisione GPU, come ne ha avute di serie nel decennio scorso nella divisione CPU prima dell'uscita di RyZen.
Gente=gnammy 😏
Soulbringer
06-07-2017, 15:31
Completamente d'accordo.
Non si può sempre difendere AMD a prescindere. Ormai aspettiamo sto Vega ma lato GPU se l'equazione sarà 484mmq + 375W = 314mmq + 250W la situzione farà cagare. L'architettura sarà un disastro, che poi Vega fosse anche acquistabile a 400€ e andasse come una 1080 ok, ma a livello di azienda la strategia è fallimentare. Ovviamente sappiamo tutti che probabilmente non avevano le risorse per fare di meglio.
bagnino89
06-07-2017, 15:34
E' chiaro che là fuori c'è gente IGNORANTE, e che compra quel che gli viene detto di comprare (come chi preferisce l'IPhone ai Galaxy, per esempio).
Ma non sono tutti così idioti, e sicuramente c'è gente che si legge i bench. e si guarda i video dei vari YouTubers (più o meno nabbi che siano) e si fa un'idea di quali sono le performance dei prodotti sul mercato. ;)
92 minuti di applausi!
Gyammy85
06-07-2017, 15:34
Steam survey non è indicativo delle vendite della gpu, punto. Io non ho mai fatto il sondaggio e ho steam da 10 anni.
Continuare a dire che nvidia vende più titan che 1060 che 1080 che 750ti su steam è solo una scusa per scatenare flame, così come dire che amd ha sempre avuto problemi e avrà sempre problemi e vende solo alla fanbase.
Ok ha problemi nella divisione gpu. Lo dimostra il fatto che vendono più 7700 che polaris. Lo abbiamo riconosciuto. Siamo consapevoli.
Tanto per riportare il thread in topic, cosa indica la tabella del link che ho postato prima?
Crysis90
06-07-2017, 15:40
cosa indica la tabella del link che ho postato prima?
Che AMD in questo momento ha serie lacune nella divisione GPU.
E questo è il motivo per cui da 2 anni a questa parte raccattano le briciole.
E la chiudo qui, tanto non ha senso continuare a discutere in questo Thread.
Completamente d'accordo.
Non si può sempre difendere AMD a prescindere. Ormai aspettiamo sto Vega ma lato GPU se l'equazione sarà 484mmq + 375W = 314mmq + 250W la situzione farà cagare. L'architettura sarà un disastro, che poi Vega fosse anche acquistabile a 400€ e andasse come una 1080 ok, ma a livello di azienda la strategia è fallimentare. Ovviamente sappiamo tutti che probabilmente non avevano le risorse per fare di meglio.
Zitto che gli rovini il sogno...:sofico:
cmq sono 180w per la 1080 liscia, così tanto per dire...;)
Sto thread ormai è meglio del cabaret.:p
92 minuti di applausi!
Almeno una gif...:huh:
https://i.makeagif.com/media/2-23-2015/6GM7rM.gif
Soulbringer
06-07-2017, 15:56
Zitto che gli rovini il sogno...:sofico:
cmq sono 180w per la 1080 liscia, così tanto per dire...;)
Sto thread ormai è meglio del cabaret.:p
Più che un sogno per me è un incubo...e sono pure 180W e non 250... :doh:
Quante promesse e paroloni.
E 8-9 mesi per rilasciare i driver di fury (che poi non è manco vero).
Amd ha 0 credibilità, ma come ha detto ieri AdoredTV (video interessantissimo) questo lancio disastrato comporta che se con i driver finali vega andrà fra una 1080 e una 1080ti sarà rivalutata come una buona gpu, tanto si sono abbassate le nostre aspettative (dubito lo farà comunque).
Vega fa schifo, inutile girarci intorno. Siamo di fronte ad un fallimento peggiore di Fermi.
Almeno Fermi ti offriva la gpu più veloce sul mercato (con 6 mesi di ritardo da parte di nvidia, non un anno e passa).
https://www.youtube.com/watch?v=EN3m1bJvS4Q
Più che un sogno per me è un incubo...e sono pure 180W e non 250... :doh:
Dai che il prossimo anno con sti chiari di luna una bella Titan Volta prezzata 2000€ ci sta tutta...:sofico:
Ecco, così adesso mettono pure te in ignore :D :D :D
Soulbringer
06-07-2017, 16:16
Quante promesse e paroloni.
E 8-9 mesi per rilasciare i driver di fury (che poi non è manco vero).
Amd ha 0 credibilità, ma come ha detto ieri AdoredTV (video interessantissimo) questo lancio disastrato comporta che se con i driver finali vega andrà fra una 1080 e una 1080ti sarà rivalutata come una buona gpu, tanto si sono abbassate le nostre aspettative (dubito lo farà comunque).
Vega fa schifo, inutile girarci intorno.
Visto anche io quel video, è uno dei migliori canali di tecnologia che ci sono in giro...
Tutto vero purtroppo e anche io dubito che arriverà a quei livelli. Il prezzo è l'unica variabile sulla quale se la possono giocare (ovviamente tagliando i già risicati guadagni).
AdoredTV comunque ci aveva visto giusto già a gennaio, dalle prime demo mostrate...
Soulbringer
06-07-2017, 16:19
Dai che il prossimo anno con sti chiari di luna una bella Titan Volta prezzata 2000€ ci sta tutta...:sofico:
:asd: oh che bello! Speriamo però che sia almeno quella definitiva di titan!
Gyammy85
06-07-2017, 16:22
Che AMD in questo momento ha serie lacune nella divisione GPU.
E questo è il motivo per cui da 2 anni a questa parte raccattano le briciole.
E la chiudo qui, tanto non ha senso continuare a discutere in questo Thread.
Parlo di questa...:rolleyes: :rolleyes:
https://www.reddit.com/r/hardware/comments/6ljf9a/fury_vs_vega_dx12_feature_support/
Comunque continuate col whine, state andando forte
Visto anche io quel video, è uno dei migliori canali di tecnologia che ci sono in giro...
Tutto vero purtroppo e anche io dubito che arriverà a quei livelli. Il prezzo è l'unica variabile sulla quale se la possono giocare (ovviamente tagliando i già risicati guadagni).
AdoredTV comunque ci aveva visto giusto già a gennaio, dalle prime demo mostrate...
Veramente erano in molti ad averci visto giusto: è da mo' che il resto delmondo si è accorto di quanto imbarazzante sia la concorrenza AMD nel settore GPU, è solo questo forum che ancor oggi non riesce proprio a capirlo, continuando a ripetere 20 volte al giorno scemenze del tipo "AMD fallisce oggi, domani, ieri ..." :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
deadbeef
06-07-2017, 16:25
180w....poi uno si chiede perchè AMD si sta concentrando sul segmento enterprise.... ;)
ninja750
06-07-2017, 16:34
mi pare si stia tralasciando il più importante concetto fondamentale della questione cioè poorvolta
Certo che oggi il sole picchia forte. :asd:
Veramente... ci si sta scannando per parlare d'aria fritta :D
Ale55andr0
06-07-2017, 16:43
Completamente d'accordo.
se ti riferisci alla 1080 puoi ulteriormente scalare qualche decawatt...:fagiano:
Ale55andr0
06-07-2017, 16:46
.
eh ma no, va come una 1080 perchè dovrebbe costar meno? Studia il mercato :O
...senza offesa, amg55 :p :Prrr:
Certo che oggi il sole picchia forte. :asd:
è vega che si sta avvicinando alla terra, pare ci raggiungerà a fine luglio :asd:
Ma non era 300W Vega? In 3 giorni ha già fatto +25%?
Il consumo aumenta, le performance no :O
poi voglio vedere cosa diranno quando vedranno una "Nano" con TDP castrato e quasi dimezzato :fagiano:
Fiji Nano 175w TDP
Fiji Fury X 275w TDP
Pesantemente downcloccata, andrà come una Nano...oh wait
Gyammy85
06-07-2017, 16:51
eh ma no, va come una 1080 perchè dovrebbe costar meno? Studia il mercato :O
...senza offesa, amg55 :p :Prrr:
è vega che si sta avvicinando alla terra, pare ci raggiungerà a fine luglio :asd:
Ma quindi alla fine ti prendi la 1080? o costa ancora troppo? a quanto deve arrivare? 350? 300?
Gyammy85
06-07-2017, 16:54
Ma non era 300W Vega? In 3 giorni ha già fatto +25%?
Strano che non abbia ancora fuso la mobo a nessuno :what:
Ale55andr0
06-07-2017, 16:55
Ma quindi alla fine ti prendi la 1080? o costa ancora troppo? a quanto deve arrivare? 350? 300?
fossi stato meno idiota a quest'ora avrei avuto la miglior 1080 in circolazine a 520 soldi....cioè qualcosa che al momento vega 1) non raggiunge, 2) non sappiamo comunqe quando potremo metterci le mani sopra e 3) a che prezzo :asd:
Eh ma io sono contro amd :O
Ah, prima che lo ripeti per la MILARDESIMA volta: amd anche oggi fallisce domani ecc. :read:
Gyammy85
06-07-2017, 17:01
fossi stato meno idiota a quest'ora avrei avuto la miglior 1080 in circolazine a 520 soldi....cioè qualcosa che al momento vega 1) non raggiunge, 2) non sappiamo comunqe quando potremo metterci le mani sopra e 3) a che prezzo :asd:
Ah, prima che lo ripeti per la MILARDESIMA volta: amd anche oggi fallisce domani ecc. :read:
State riempendo una pagina di thread di lamentele gratuite, manco fosse fallita davvero...è già stato detto che i driver non abilitano alcune funzioni avanzate dell'architettura nei giochi, nel pro va tutto a posto con GROSSI incrementi rispetto a fiji
Ha senso ripeterlo? a quanto pare no.
Comunque è strano che gente con 1080 premium stia qui a ridere dei troll nabbi amd invece di giocare...
Che dite, mi girerà postal su vega? Scaricato ieri sera!
Gyammy85
06-07-2017, 17:15
Che dite, mi girerà postal su vega? Scaricato ieri sera!
Se è TWIMTBP no...
Gyammy85
06-07-2017, 18:10
Chi lo apre il thread ufficiale? :eek:
Ormai aspettiamo sti 20 giorni per sapere come andrà, poi potete piangere/trollare quanto volete
State riempendo una pagina di thread di lamentele gratuite, manco fosse fallita davvero...è già stato detto che i driver non abilitano alcune funzioni avanzate dell'architettura nei giochi, nel pro va tutto a posto con GROSSI incrementi rispetto a fiji
IMHO non c'è niente di disabilitato solo per i giochi. Se c'è qualcosa di disabilitato o non funzionante affligge le prestazioni a tutto tondo.
Il motivo è che nei giochi va suppergiù come una GTX1080. Nel pro va suppergiù come una Quadro P5000, che è in pratica una GTX1080.
Fiji non ha i driver con ottimizzazioni specifiche software per i programmi pro, ovvio dunque che vada di meno. Le schede gaming/pro sono da sempre differenziate in questo modo anche a parità di hardware. Sarebbe stato più corretto comparare le prestazioni con l'equivalente FirePro/RadeonPro, che però non esiste.
fraussantin
06-07-2017, 18:59
Se sta storia del mining non finisce con 500 soldi ci pigli la 1070..
Ps poi ci metti anche gli store furbeschi che stanno chiudendo...
ccmarco2004
06-07-2017, 19:11
Ps poi ci metti anche gli store furbeschi che stanno chiudendo...
Puoi fare nomi ?
Roland74Fun
06-07-2017, 19:22
Se va come una 1080 e la vendono a 349 euro allora è bbuono.
Soulbringer
06-07-2017, 19:31
Non sapevo che AMD facesse beneficienza! :asd: comunque si passa dai 550 ai 350 come niente... Sarebbe bello ma non succederà.
Gyammy85
06-07-2017, 19:31
IMHO non c'è niente di disabilitato solo per i giochi. Se c'è qualcosa di disabilitato o non funzionante affligge le prestazioni a tutto tondo.
Il motivo è che nei giochi va suppergiù come una GTX1080. Nel pro va suppergiù come una Quadro P5000, che è in pratica una GTX1080.
Fiji non ha i driver con ottimizzazioni specifiche software per i programmi pro, ovvio dunque che vada di meno. Le schede gaming/pro sono da sempre differenziate in questo modo anche a parità di hardware. Sarebbe stato più corretto comparare le prestazioni con l'equivalente FirePro/RadeonPro, che però non esiste.
Non cogli il punto...nel test di gamer nexus nei giochi ha lo stesso ipc della furyx, nelle applicazioni pro il 70% in più in media...quindi qualcosa non va ancora come dovrebbe nei giochi ma non importa più di tanto dato che la fe non è ottimizzata per il gaming
ccmarco2004
06-07-2017, 19:34
Se il prezzo fosse così aggressivo (personalmente non credo), farebbe la stessa fine delle 480/580 : tutte in mano ai miners :mad:
Signori le gpu saranno le stesse ma sono i driver a fare la differenza
Sulla p5000 per farla andare da p5000 ci metti il driver certificato se no moddi e ci metti quello gaming, ma è così difficile da capire?!?!
Le gpu 580 che adesso sono compatibili dx12 non sono mutate in questi anni, è cambiato il driver!
Ale55andr0
06-07-2017, 19:56
Se va come una 1080 la vendono gli resta sullo scaffale al prezzo di una 1080.
fixed :)
Ale55andr0
06-07-2017, 19:57
Ora la trovi a 570, mica a 5000.
gaming x plus 11gbs? I don't think so, o magari forse da robin hood hardware sto(len)re
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.