View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA AMD Radeon™
Rispondo perchè tirato in ballo:
E io vi ho spiegato ogni santa volta che lo so BENISSIMO!!! ma che non cambia NULLA: facevano una gpu più consumosa (di quanto? 35w? No perchè se mi venite a dire che le hbm fanno risparmiare 100w casco dalla sedia) a 14nm contro i 28 della fury, quindi cmq meno assetata, piu ECONOMICA e realmente ESISTENTE mesi e mesi FA. Chi ha avuto amd questi anni se ne e sbattuto tutto lo sbattibile dei consumi, puntava e punterà al rapporto prezzo prestazioni, stop.
Torno a inveire su amd in silenzio se avrete la compiacenza di andare avanti senza tirarmi in ballo, dopo tutto non devo tenere il thread in (p)ostaggio pure con lo spirito no? :stordita:
Dillo pure ad Nvidia che sono fessi e utilizzano HBM2 sia su GP100 che sul prossimo GV100.
Vai a fare l'ingegnere e il ceo.
Einhander
18-05-2017, 14:46
Ho letto le ultime 20 pagine di commenti post FAD e dio mio stiamo veramente messi male qui eh...
Credo che presentare vega gaming o annunciare la data di uscita della stessa al FAD con il computex alle porte sia veramente l'apoteosi della stupidita' (no davvero, non per scherzo, e spero che chi si aspettava qualcosa di simile non solo sia rimasto deluso come e' giusto che sia, ma che scenda dal piedistallo di neo-CEO/amministratore delegato/Presidente dove e' salito per auto proclamazione).
Detto questo un ritardo sul lato gaming a livello di immagine sarebbe veramente il MALE.
E nn c'e' scusa, strategia, "vedenza" che tenga.
Certo questo non vuol dire che sono d'accordo su 10000000 post di Ale55andro e Co tesi solo a ribadire come una goccia cinese che AMD=shit.
:rolleyes:
Dillo pure ad Nvidia che sono fessi e utilizzano HBM2 sia su GP100 che sul prossimo GV100.
A meno che tu non voglia ocnsiderare una scheda da 1500 euro come una scheda da gaming ( la Titan intendo), non mi pare che nel resto della linea nvidia abbia utilizzato le HBM2: non credi che ci sia un'ottima ragione per tale scelta?
E non credi che tale ottima ragione sia proprio la stesse che ha finito con l'incasinare invece AMD?
Non è che bisogna esser dei CEO per usare il buon sensa sai ...:mbe:
Ale55andr0
18-05-2017, 14:54
Peccato che NON le usi praticamente su TUTTA la lineup consumer e, pensa un pò, va ALLA GRANDE uguale. La uoma era ceo pure al tempo di quella presa per il didietro della fury. Quindi se mi pagano per perculare la gente con simili prodotti o con "i prima o poi tiriamo fuori qualcosa, aspettate qualche altro anno gia che ci siete", why not...
A meno che tu non voglia ocnsiderare una scheda da 1500 euro come una scheda da gaming ( la Titan intendo), non mi pare che nel resto della linea nvidia abbia utilizzato le HBM2: non credi che ci sia un'ottima ragione per tale scelta?
E non credi che tale ottima ragione sia proprio la stesse che ha finito con l'incasinare invece AMD?
Si la titan è una scheda gaming, non è utilizzabile in ambito professional, le manca tutto il supporto driver e software del gp100.
HBM2 costano di più e hanno bisogno di un interposer ma presentano vari benefici (pcb più corti, puoi mettere le memorie in stack, maggiore banda, consumi nettamente inferiori).
AMD non è certo rimasta incasinata dalle HBM2, al 99 % le ragioni dei ritardi di Vega sono le rese dei chip, mi ci gioco le scatole, e già dal fatto che sono stati annunciati ben tre tagli del chip la cosa sembra palese, come se non lo fosse abbastanza dalle rese di Ryzen dove tutte le cpu ora in commercio sono la stessa identica cpu ma tagliata.
Anche le rese di Polaris con tanto di refresh mi sembrano confermare questo abbastanza palesemente.
Se AMD non ha rese buone su chip da 232 mm^2 figuriamoci su chip grandi il doppio e più.
La tua ultima frase poi è proprio l'apoteosi del ridicolo: il tuo buonsenso da forum è superiore al lavoro di dozzine ingegneri e gente che fa quello di mestiere.
Ale55andr0
18-05-2017, 14:57
Toh, ci è arrivato qualcun'altro
Peccato che NON le usi praticamente su TUTTA la lineup consumrr e, pensa un pò, va ALLA GRANDE uguale.
Perchè chip e pcb vanno ridisegnati per l'utilizzo di HBM2 e c'+ bisogno di aggiungere un interposer, rimane sempre e comunque il futuro inevitabile delle memorie, l'incremento di clock e tensioni sulle memorie è diventato insostenibile già da tempo e non c'è ancora nessun standard GDDR6 da parte di Micron e probabilmente non ci sarà per un altro anno.
Vega è una gpu concepita per il business, non per il gaming, la scelta delle HBM2 era inevitabile.
Ti può non andare bene, ma non sei tu che devi rendere conto agli azionisti.
Gyammy85
18-05-2017, 15:01
Comunque gnammy ho fatto il paragone degli fps tra Vega e 1080ti su sniper elite 4. La 1080ti sembra andare un pelino di più (1962 mhz)
https://www.youtube.com/watch?v=5wFdGFMPp3Y 1080ti occata
https://www.youtube.com/watch?v=590h3XIUfHg vega (50:00 minuti)
Si e con driver ottimizzati andrà anche meglio, pure con tomb raider va forte...io facevo riferimento più che altro alle rece di guru 3d come base
Ahhh la titan xp non è una scheda gaming? ecco perché non ci sono le rece :doh: :doh:
a tutto c'è una spiegazione :)
Curioso di vedere le spiegazioni che ci saranno se nvidia userà le hbm2 per volta consumer...ah già, tanto non c'è concorrenza ed è inutile usare le gddr6x++...
HBM2 costano di più e hanno bisogno di un interposer ma presentano vari benefici (pcb più corti, puoi mettere le memorie in stack, maggiore banda, consumi nettamente inferiori).
AMD non è certo rimasta incasinata dalle HBM2, al 99 % le ragioni dei ritardi di Vega sono le rese dei chip, mi ci gioco le scatole, e già dal fatto che sono stati annunciati ben tre tagli del chip la cosa sembra palese, come se non lo fosse abbastanza dalle rese di Ryzen dove tutte le cpu ora in commercio sono la stessa identica cpu ma tagliata.
Anche le rese di Polaris con tanto di refresh mi sembrano confermare questo abbastanza palesemente.
Se AMD non ha rese buone su chip da 232 mm^2 figuriamoci su chip grandi il doppio e più.
Questo è possibile/probabile, specie considerata la innata capacità di AMD ad incasinarsi da sola sempre e comunque su tutta la linea (Ryzen docet), ma resta il fatto che la scelta only HBM2 non ha fatto altro che peggiorare il tutto.
Che poi AMD sarebbe riuscita ad incasinarsi anche per la presentazione di un fermacarte, questo è pacifico (480/580 ri-docet), ma che ci vuoi fare, loro devono festeggiare ...:doh: :doh: :doh:
Perchè chip e pcb vanno ridisegnati per l'utilizzo di HBM2 e c'+ bisogno di aggiungere un interposer, rimane sempre e comunque il futuro inevitabile delle memorie, l'incremento di clock e tensioni sulle memorie è diventato insostenibile già da tempo e non c'è ancora nessun standard GDDR6 da parte di Micron e probabilmente non ci sarà per un altro anno.
Vega è una gpu concepita per il business, non per il gaming, la scelta delle HBM2 era inevitabile.
Ti può non andare bene, ma non sei tu che devi rendere conto agli azionisti.
No.
VEGA è il prodotto gaming: che poi sia lo stesso e/o derivi dal prodotto business ok, ma viene venduto come prodotto gaming da AMD, e per tale lo considero.
Se poi andrà benone x il prof, buon per loro, ma resta il fatto che in ambito gaming stanno facendo una boiata dietro l'altra, e fanno pure i festini perchè ne son contenti :muro: :muro: :muro:
Si e con driver ottimizzati andrà anche meglio, pure con tomb raider va forte...io facevo riferimento più che altro alle rece di guru 3d come base
Ahhh la titan xp non è una scheda gaming? ecco perché non ci sono le rece :doh: :doh:
a tutto c'è una spiegazione :)
Curioso di vedere le spiegazioni che ci saranno se nvidia userà le hbm2 per volta consumer...ah già, tanto non c'è concorrenza ed è inutile usare le gddr6x++...
La Titan XP non è una scheda per il mercato, è una dimostrazione di forza: quante credi che ne abbiano prodotte?
Per volumi così esigui nvidia sapeva bene di non avere difficoltà a reperire le memorie, e infatti non mi risulta che ci siano stati problemi di disponibilità e/o aggiornamenti, come era ovvio che fosse.
Senza alcuna vena polemica: ci sono talmente tante cose che possono andar storte nel lancio di prodotti industriali come questi... è un po' azzardato assumere che siano state le HBA il problema.
Tantopiù che già ne avevano realizzata una, di schede con memorie di quel tipo, che i concorrenti l'avevano a loro volta implementata, insomma, non sono certo una tecnologia da implementare per la prima volta usando l'Elerium estratto dal relitto di una battleship aliena... :D
Poi oh, magari mi sbaglio e la rogna erano proprio le memorie, ma... ci sono eguali chance che sia in qualunque altro elemento del processo di produzione su larga scala del prodotto.
Non è detto che il problema sia SOLO quello delle memorie, ma di certo così facendo vai a cercarti grane, e visto che in AMD ne hanno già a sufficienza, magari sarebbe meglio "pisciare un po' più corto, ma pisciare" come si dice dalle mie parti ...
A questi mo tocca metterli in dialisi invece :doh:
No.
VEGA è il prodotto gaming: che poi sia lo stesso e/o derivi dal prodotto business ok, ma viene venduto come prodotto gaming da AMD, e per tale lo considero.
Se poi andrà benone x il prof, buon per loro, ma resta il fatto che in ambito gaming stanno facendo una boiata dietro l'altra, e fanno pure i festini perchè ne son contenti :muro: :muro: :muro:
Si è visto nettamente 2 giorni fa come sia un prodotto pensato per il gaming, scoppia di feature pensate appositamente per i giochi, ve? :asd:
La Titan XP non è una scheda per il mercato, è una dimostrazione di forza: quante credi che ne abbiano prodotte?
Per volumi così esigui nvidia sapeva bene di non avere difficoltà a reperire le memorie, e infatti non mi risulta che ci siano stati problemi di disponibilità e/o aggiornamenti, come era ovvio che fosse.
Guarda che è lo stesso chip di 1080ti e titan eh :asd:
Sono solo gp102 selezionate.
Non è detto che il problema sia SOLO quello delle memorie, ma di certo così facendo vai a cercarti grane, e visto che in AMD ne hanno già a sufficienza, magari sarebbe meglio "pisciare un po' più corto, ma pisciare" come si dice dalle mie parti ...
A questi mo tocca metterli in dialisi invece :doh:
Se volevano rilasciare una gpu per il mercato business non avevano altre scelta, non era fattibile con gddr5, sarebbero stati 300 watt di gpu (e anche con hbm 2 mi pare di aver visto chiaramente un 2x6 pin e 250 watt).
Ricicliare e rinforzare fiji era la loro soluzione migliore ed è ciò che hanno fatto.
Gyammy85
18-05-2017, 15:16
Comunque l'hanno fatta, ed è una normale scheda gaming, che sostituisce la vecchia titan che è stata sostituita come performance dalla 1080ti...è quella la scheda più potente per ora e la confrontano con quella
AceGranger
18-05-2017, 15:17
Si la titan è una scheda gaming, non è utilizzabile in ambito professional, le manca tutto il supporto driver e software del gp100.
va bene per GPGPU fp32, anche se oramai non ha piu molto senso di essere presa essendoci la 1080Ti con solo 1 Gb di ram in meno.
per il resto no, d'altra parte seno venderebbero male Quadro/Tesla.
Si è visto nettamente 2 giorni fa come sia un prodotto pensato per il gaming, scoppia di feature pensate appositamente per i giochi, ve? :asd:
Non mi riguardano le features/performance o altro ma solo e soltanto come mi viene venduto il prodotto: se AMD (o chi per essa) mi vende un prodotto "per uso gaming", semplicemente per tale uso lo valuto, e se è una ciofeca in gaming dico che lo è, a prescindere da quanto invece vada bene per uso pro, visto che non ho acquistato una vga pro.
Mi sembra piuttosto semplice da capire no? :mbe:
Non mi riguardano le features/performance o altro ma solo e soltanto come mi viene venduto il prodotto: se AMD (o chi per essa) mi vende un prodotto "per uso gaming", semplicemente per tale uso lo valuto, e se è una ciofeca in gaming dico che lo è, a prescindere da quanto invece vada bene per uso pro, visto che non ho acquistato una vga pro.
Mi sembra piuttosto semplice da capire no? :mbe:
Ora si e condivido.
Ma noi commentiamo ciò che vediamo, e a me pare netto AMD stia scappando dal mercato gaming tradizionale o perlomeno rallentando in attesa di Navi focalizzandosi altrove.
Tanto son 10 anni che anche quando fanno schede buone vendono un terzo della concorrenza, chi glielo fa fare?
A sto punto spererei almeno in un Polaris migliorato e con più shaders nel 2018 per la fascia media, perchè Volta sarà una bella saracca da digerire per AMD.
Comunque l'hanno fatta, ed è una normale scheda gaming, che sostituisce la vecchia titan che è stata sostituita come performance dalla 1080ti...è quella la scheda più potente per ora e la confrontano con quella
Vedo che come al solito riesci sempre a cogliere il senso del discorso: vabbè, continua con la poesia, quella ti riesce meglio.:rolleyes:
In sto thread si lamentano più i verdi del ritardo di Vega che i rossi rotfl
Allora in genere costa tenere due line up diverse quindi linea con gddr e linea con hbm.
Se davvero vuoi puntare, fai di tutto per ottimizzare tutta al tua line up sulla tecnologia che reputi vincente.
Quindi ci sta che se già da fury hai deciso di puntare sulle hbm, continui a spingere su di loro, anche a costo di inanellare ritardi.
Sul discorso navi e 7nm, ricordatevi che più si va avanti più i processi nuovi "costano" alle fonderie (devono aggiornare i macchinari ed i 7nm sono un main node, quindi non ci arrivano con un half node con un mero aggiornamento delel macchine).
Già i 14nm sono l'half node dei 16nm e visto quanto tempo è intercorso tra i 40 ed i 28nm (a loro volta half node dei 45nm e dei 32nm) potrebbe volerci tempo quindi ci potrebbe essere la necessità di offrire o un navi a 14nm o continuare con un'ulteriore interazione di vega perchè il pp per fare navi non c'è.
I 7nm poi mi paiono una numerologia strana, visto che in genere per le gpu si preferisce farle sugli half node (più collaudati) che non sui main node.
Realmente il 14nm+ dovrebbe essere un altro mini half node dei 16nm, cioè i 12nm.
Nel 2017 dovrebbe esserci il main node dei 10nm con half node a 8nm
e per il 2018 previsto il main da 7 con futuro half a 6nm.
Quindi boh, se stanno usando adesso i 14nm per vega, secondo me è più probabile un vega+ nel 2018 sempre a 14nm (o 12nm) e navi invece che a 7 a 8 (che dovrebbe essere collaudato).
Prevedere un navi a 7nm nel 2018/19 è quasi follia (per me) visto sia i possibili ritardi del nodo, sia il rischio di buttarsi subito su un nodo "non testato".
Gyammy85
18-05-2017, 15:23
Vedo che come al solito riesci sempre a cogliere il senso del discorso: vabbè, continua con la poesia, quella ti riesce meglio.:rolleyes:
Quale sarebbe il senso del discorso?
Ora si e condivido.
Ma noi commentiamo ciò che vediamo, e a me pare netto AMD stia scappando dal mercato gaming tradizionale o perlomeno rallentando in attesa di Navi focalizzandosi altrove.
Tanto son 10 anni che anche quando fanno schede buone vendono un terzo della concorrenza, chi glielo fa fare?
A sto punto spererei almeno in un Polaris migliorato e con più shaders nel 2018 per la fascia media, perchè Volta sarà una bella saracca da digerire per AMD.
Lascira il mercato gaming per il pro non è mai stata una buona sclta (Matrox docet): che piacca o no, è lì che le aziende di vga da sempre fanno soldoni, non certo nel settore pro dove vendono un centesimo o forse meno (ed è inutile accampare le solite scuse del genere "ma i margini sono sueriori").
Se AMD lascia il settore gaming si scava definitivamente la fossa e va a far concorrenza a Matrox (se esiste ancora).
In sto thread si lamentano più i verdi del ritardo di Vega che i rossi rotfl
Probabilmente perchè non sono verdi invece?
No eh :doh: :doh: :doh:
Che ne sai, magari il progetto è pronto e perfetto da mesi ma hanno dovuto scegliere se riservare i batch di produzione in fabbrica a Ryzen o a Vega...
...sono tutte illazioni assolutamente gratuite, l'unica cosa certa è che AMD non ha una scheda di fascia alta.
Scommetto una birra che Vega, quando uscirà, sarà cmq uno smart buy, contrapposto all'enthusiast buy nel quale nVIDIA è indiscutibilmente leader di mercato.
Se decidi che il tuo business si basa su CPU e GPU, non è che puoi permetterti di dire quest'anno ne faccio uo, l'anno prossimo faccio l'altro, perchè così resti indietro con entrambi.
Come dico da sempre, quale che sia il tuo business, osei competitivo OGGI, o chiudi.
Lascira il mercato gaming per il pro non è mai stata una buona sclta (Matrox docet): che piacca o no, è lì che le aziende di vga da sempre fanno soldoni, non certo nel settore pro dove vendono un centesimo o forse meno (ed è inutile accampare le solite scuse del genere "ma i margini sono sueriori").
Se AMD lascia il settore gaming si scava definitivamente la fossa e va a far concorrenza a Matrox (se esiste ancora).
AMD non lascerà il mercato gaming, ma è Navi l'architettura su cui punterà con soluzioni multi gpu.
Per ora gli interessa solo tenere botta con ciò che già hanno in cantina (tonga e fiji revisionate) e puntare al mercato dove sono i veri profitti.
Probabilmente perchè non sono verdi invece?
No eh :doh: :doh: :doh:
WUT?
Forse perché i verdi hanno il deretano bruciante a furia di cambiare scheda ogni 3 mesi? no eh? :doh: :doh: :doh::doh: :doh: :doh::doh: :doh: :doh:
Scusami Pelvix ma sei orribilmente in zona "sessanta milioni di allenatori" con queste uscite... :)
Senza voler nulla togliere a te, a me o agli altri frequentatori di questo forum... è un argomento troppo complesso per i nostri denti.
Niente affatto: è qua dentro (e solo qui) che non si riesce a capire che da SEMPRE, in qualsiasi settori si operi, se sei in un regime di concorrenza, o sei competitivo OGGI, o è meglio che cominci a cambiar mestiere, e questo è ancor più vero quando parli di mercati che hanno evoluzioni così dinamiche come quello dell'hardware.
Come te lo spieghi il fatto che AMD è in rosso da eoni?
Coincidenze?
AMD non lascerà il mercato gaming, ma è Navi l'architettura su cui punterà con soluzioni multi gpu.
Per ora gli interessa solo tenere botta con ciò che già hanno in cantina (tonga e fiji revisionate) e puntare al mercato dove sono i veri profitti.
E' una vita che puntano ai mercati dove si fanno i profitti, ma i profitti non si fanno mai: non trovi che ci sia qualcosa che non torna? :mbe:
WUT?
Forse perché i verdi hanno il deretano bruciante a furia di cambiare scheda ogni 3 mesi? no eh? :doh: :doh: :doh::doh: :doh: :doh::doh: :doh: :doh:
Se lo dici tu:rolleyes:
ELGAMOTH
18-05-2017, 15:33
Smettetela di rispondergli.
Argomenti seri 0.
Fanboyate 1000
Niente affatto: è qua dentro (e solo qui) che non si riesce a capire che da SEMPRE, in qualsiasi settori si operi, se sei in un regime di concorrenza, o sei competitivo OGGI, o è meglio che cominci a cambiar mestiere, e questo è ancor più vero quando parli di mercati che hanno evoluzioni così dinamiche come quello dell'hardware.
Coincidenze?
Ma non ho capito il motivo di tutto sto astio, amd fa cagare? Ci compriamo le verdi.
Vega farà cagare? Amen, si aspetta volta e si manda a fancul* amd.
Non c'è bisogno di impazzire sui forum :stordita:
Ma non ho capito il motivo di tutto sto astio, amd fa cagare? Ci compriamo le verdi.
Vega farà cagare? Amen, si aspetta volta e si manda a fancul* amd.
Non c'è bisogno di impazzire sui forum :stordita:
C'è chi impazzisce e chi ci si diverte, che ci vuoi fare?
Peraltro, in un thread "aspettando", dato che si aspetta da oltre un anno, di qualcosa bisonerà pur parlare no?
Altrimenti l'ultimo post sarebbe dell'anno scorso
CiccoMan
18-05-2017, 15:37
Coincidenze?
Beh, ma AMD è uno dei tre maggiori produttori al mondo di GPU (dico a naso, correggetemi se sbaglio)... non mi pare che sia così scarsa, se chiude lei devono chiudere diverse altre aziende... o magari qui c'è qualcuno in grado di fare meglio? :stordita:
Gyammy85
18-05-2017, 15:43
o magari qui c'è qualcuno in grado di fare meglio? :stordita:
Ma scherzi? su questo forum trovi gente che in 5 minuti ti sforna una scheda da 100 euro che va più di titan volta, altro che aemmeddi. :(
Beh, ma AMD è uno dei tre maggiori produttori al mondo di GPU (dico a naso, correggetemi se sbaglio)... non mi pare che sia così scarsa, se chiude lei devono chiudere diverse altre aziende... o magari qui c'è qualcuno in grado di fare meglio? :stordita:
È quella la cosa che fa ridere, qua ci sono persone che parlano come se fossero in grado di fare di meglio :asd:
Tutti ingegner cane XD
Gyammy85
18-05-2017, 15:48
È quella la cosa che fa ridere, qua ci sono persone che parlano come se fossero in grado di fare di meglio :asd:
Tutti ingegner cane XD
Infatti, le ultime pagine sono il nulla assoluto se non il solito nvidiaalwaysbetter
OvErClOck82
18-05-2017, 15:50
vallo a far capire...
CiccoMan
18-05-2017, 15:51
Ma scherzi? su questo forum trovi gente che in 5 minuti ti sforna una scheda da 100 euro che va più di titan volta, altro che aemmeddi. :(
Tutti ingegner cane XD
No vabbe', a mio parere il discorso va spostato su un altro piano... quando sei un azienda di fama internazionale e produci nel mercato consumer devi anche mettere in conto che oltre agli ammiratori esistono i detrattori e i fan insoddisfatti... altrimenti perchè investire in pubblicità e marketing?
Un commento negativo su X scelta o su X prodotto ci sta, ma dire che un'azienda che fattura miliardi debba chiudere per incompetenza mi fa sorridere :asd: ... evidentemente a questo giro l'hype era alto :o
AceGranger
18-05-2017, 16:01
No vabbe', a mio parere il discorso va spostato su un altro piano... quando sei un azienda di fama internazionale e produci nel mercato consumer devi anche mettere in conto che oltre agli ammiratori esistono i detrattori e i fan insoddisfatti... altrimenti perchè investire in pubblicità e marketing?
Un commento negativo su X scelta o su X prodotto ci sta, ma dire che un'azienda che fattura miliardi debba chiudere per incompetenza mi fa sorridere :asd: ... evidentemente a questo giro l'hype era alto :o
seguendo questo ragionamento sorridevano molto anche quelli di Matrox, S3 Graphics, 3dfx... poi si è visto che fine hanno fatto :asd:
non è che perchè sei grosso allora non puoi sbagliare.
aggravo la mia posizione, la 1080 FE con ventola al 75% quasi non si sente e non fa rumore di turbina ma è un soffio che non da fastidio e facilmente copribile da un minimo di audio e la mantiene pure fresca. Provatela e poi fate un confronto con una 290x reference anche al 60% che stacca i timpani e cmq andava in trottling (avuta).
Una cosa è parlare tanto per una cosa è provarle.... tomsh mio malgrado sulla storia della ventola "piacevole" aveva ragione senza se e senza ma.
Si parla di decibel non di quale percentuale di rotazione ha la ventola... Rumore non rotazione... Se pareggi la rotazione delle ventole delle schede che hai menzionato tu e una restituisce più db allora l'altra scheda ha un sistema migliore di sicuro ma se pareggi i decibel allora non è che un rumore è bello e l'altro è brutto, scassano i maroni tutti e due. E basta, no?
Quel cubo potevano pure evitarlo... Manco fosse un tasto uber powa oc Edition
E se si dovesse illuminare in base al carico della scheda, ti piacerebbe?
OvErClOck82
18-05-2017, 16:08
E se si dovesse illuminare in base al carico della scheda, ti piacerebbe?
dipende dal tipo di case, sarebbe più utile (leggi: visibile) se si illuminasse una scritta sul lato piuttosto che il cubetto...
in ogni caso a me piace, e vi dirò di più, è l'unica cosa del design delle reference che mi piace :D
AceGranger
18-05-2017, 16:09
Si parla di decibel non di quale percentuale di rotazione ha la ventola... Rumore non rotazione... Se pareggi la rotazione delle ventole delle schede che hai menzionato tu e una restituisce più db allora l'altra scheda ha un sistema migliore di sicuro ma se pareggi i decibel allora non è che un rumore è bello e l'altro è brutto, scassano i maroni tutti e due. E basta, no?
ma assolutamente no; devi vedere a che frequenze ti ritrovi quei decibel.
Ma tanto chi la prende quella cosa reference con dissipatore di zio Paperino, plz.
Se ci ficcano L'AIO allora è un altro discorso
Ni: a parità di decibel ci sono rumori più o meno acuti, e quelli acuti si notano molto di più.
Ma non è questione di AMD o nVIDIA, è questione di dissipatore. Il Twin Frozr spacca il cubo ai passeri a prescindere da che GPU c'è sotto! :D
Una fa ziiiiiiiiii e l'altra fa zuuuuuuu ... Una scassa i maroni subito (ziiiiiiiiii) l'altra ti devasta direttamente (zuuuuuuu) va bene così? 😀
Ale55andr0
18-05-2017, 16:16
No, il nostro udito è più sensibile a certe frequenze piuttosto che altre, e tot db a xx hz possono risultare più fastidiosi degli stessi db ma a frequenza xyz. Per farti un esempio nell'insonorizzazione degli sbitacoli delle vetture si misurano sia fattori quantitativi che qualitativi e paradossalmente un rumore di uno o due db più robusto di un'altro ma spostato a frequenze diverse può risultare molto più confortevole acusticamente.
Gyammy85
18-05-2017, 16:16
Comunque avendo mostrato la scheda per forza di cose presenteranno la gaming al computex con uscita dopo qualche settimana come per polaris...un altro mesetto di catastrophic retard su questo thread, manca poco alla fine delle sofferenze
Tizio random su reddit:
Maybe it will be brought up in today's AMA.
Aren't the first versions dedicated to businesses? Seems to me that there would be a different pricing point for gamers than businesses with deeper pockets.
Surely there will be differences in the products as well, but then again I just recently realized that AMD even made GPUs. They need a better marketing team.
Comunque avendo mostrato la scheda per forza di cose presenteranno la gaming al computex con uscita dopo qualche settimana come per polaris...un altro mesetto di catastrophic retard su questo thread, manca poco alla fine delle sofferenze
Poi inizia il periodo delle performance demmerda, tranquillo
Gyammy85
18-05-2017, 16:27
Tizio random su reddit:
Maybe it will be brought up in today's AMA.
Aren't the first versions dedicated to businesses? Seems to me that there would be a different pricing point for gamers than businesses with deeper pockets.
Surely there will be differences in the products as well, but then again I just recently realized that AMD even made GPUs. They need a better marketing team.
Secondo me le uniche differenze sono il quantitativo di memoria e le frequenze, la scheda quella è, poi non si è ancora capito se la vega in azione coi giochi era la frontier o la gaming, bisognerebbe riguardare con calma l'evento...
Secondo me le uniche differenze sono il quantitativo di memoria e le frequenze, la scheda quella è, poi non si è ancora capito se la vega in azione coi giochi era la frontier o la gaming, bisognerebbe riguardare con calma l'evento...
La frontier, la postazione era la medesima mi pare
Ale55andr0
18-05-2017, 16:39
Il fatto è che Raja ha detto che la pro sarà la prima a montare la gpu vega ed arriverà a fine giugno, quindi come può la consumer, di logica, arrivare qualche settimana dopo il computex? Ma anche subito dopo giugno, se davvero ci sono problemi di approvvigionamento delle ram non è che una settimana dopo la pro avranno per magia le gaming disponibili. A meno che Raja si sia davvero spiegato da schifo...
Il fatto è che Raja ha detto che la pro sarà la prima a montare la gpu vega ed arriverà a fine giugno, quindi come può di logica arrivare qualche settimana dopo il computex? Ma anche dopo giugno, se davvero ci sono problemi di approvvigionamento delle ram non è che una settimana dopo la pro avranno per magia le gaming disponibili. A meno che Raja si sia davvero spiegato da schifo...
Stasera c'è l'ama, la domanda sarà solo quella. Vediamo che dice quel donnaiolo
AceGranger
18-05-2017, 16:44
Stasera c'è l'ama, la domanda sarà solo quella. Vediamo che dice quel donnaiolo
dira il mese ma non l'anno :asd:
Vediamo che dice quel donnaiolo
http://i.imgur.com/2DpgRuT.png
majinbu7
18-05-2017, 16:55
Ma non è che Raja ci ha trollati alla grande tutti e con il riferimento velato (ma neanche tanto) a Volta , farà uscire Vega gaming in concomitanza con l'uscita appunto della nuova architettura Nvidia :asd:
Be io ho sia Amd Ryzen ecc sia schede video ,sia nvidia gtx quindi sono imparziale...... mi ricordo bene i tuoi post...vi controllo :cool:
Si ma tu ...ehm....arrrr.......eeehhhjhh..... sei vecchio!!!
Ale55andr0
18-05-2017, 17:20
Teoricamente basterebbe anche un paper launch entro i termini e con rece disponibili in pochi giorni. Così almeno si vede lineup e prestazioni e chi vuol comprare decide se vale la pena o meno anzitutto acquistare, ed eventualmente aspettare per maggiori volumi, custom, costi ecc...
Teoricamente basterebbe anche un paper launch entro i termini e con rece disponibili in pochi giorni. Così almeno si vede lineup e prestazioni e chi vuol comprare decide se vale la pena o meno anzitutto acquistare, ed eventualmente aspettare per maggiori volumi, custom, costi ecc...
Sì, ma se stanno ritardando per i drivers, non ha senso anticiparlo per le recensioni..
Va a finire che si affossano come è successo nei primi tempi con Polaris:stordita:
deadbeef
18-05-2017, 17:30
io ho già pronta una 440LX con adattatore AGP-PCI-E a cui collegare Vega per poi dire che brucia gli slot con annesse schede madri
Ale55andr0
18-05-2017, 17:32
E dire che si stava procedendo da una paginetta in modo semiserio :fagiano:
https://videocardz.com/69658/amd-officially-announces-computex-press-conference-on-may-31st
Notare la mancanza del logo di Vega :asd:
https://videocardz.com/69658/amd-officially-announces-computex-press-conference-on-may-31st
Notare la mancanza del logo di Vega :asd:
si ma c'e' radeon
maxmix65
18-05-2017, 18:08
Si ma tu ...ehm....arrrr.......eeehhhjhh..... sei vecchio!!!
Io sono come il buon vino invecchiando miglioro :D
Non ci avevo pensato
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170518/10edd3e53ccafa6256ee122592251392.jpg
@gnammy
http://support.amd.com/en-us/kb-articles/Pages/Radeon-Software-Crimson-ReLive-Edition-17.5.2-Release-Notes.aspx
Prey®
Up to 4.5% performance improvement measured on Radeon RX 580 8GB graphics when compared to Radeon Software Crimson ReLive edition 17.5.1(1)
AMD, così rischi di prendere la 1060 :nonsifa:
Foto di una Vega
https://www.techpowerup.com/forums/attachments/18485671_10158609228105507_1823942375598902195_n-jpg.88092/
Ale55andr0
18-05-2017, 20:12
Si, ma se ti dice che la pro sarà la prima a montare vega e che esce a fine giugno è più difficile dargli la tua interpretazione nel contesto dato
Mister D
18-05-2017, 20:34
seguendo questo ragionamento sorridevano molto anche quelli di Matrox, S3 Graphics, 3dfx... poi si è visto che fine hanno fatto :asd:
non è che perchè sei grosso allora non puoi sbagliare.
Sì verissimo ma a sentire molti qui sopra amd doveva già essere fallita dopo gli athlon64 ancora prima di acquistare ati, ergo tutti dovrebbero essere un filo più umili e finirla con sta menata che amd è incapace, ecc, ecc perché l'unico dato di fatto è....
AMD qundi oggi fallisce ancora domani? :rotfl:
Mister D
18-05-2017, 20:38
Si, ma se ti dice che la pro sarà la prima a montare vega e che esce a fine giugno è più difficile dargli la tua interpretazione nel contesto dato
OT:
carina la tua firma ma.... l'ha scritta dopo aver montato la 1080 ti? :asd: non sei ancora contento delle prestazioni dopo oltre un anno che non avevi la scheda video?? Poi con un super uber mega sti ca@@i edition nvidia powa?
Sei incontentabile!!!
Al tuo posto, se avessi la 1080ti, sarei a giocare, non a scrivere sul forum lamentandomi del ritardo per un prodotto che ormai a te non conviene prendere, se non per il gusto di provare, perché hai già la migliore scheda video del pianeta :asd:
Senza rancore ma non ti capisco a volte:D
EDIT: ho letto ora che non l'hai ancora montata perché aspetti la cpu, niente come non detto. Puoi ancora lamentarti con amd che è colpa loro che nell'attesa di vega sei finito per acquistare nvidia e nel frattempo l'auto ti ha tirato un tiro mancino per impedirti di goderti il tuo meritato bolide verde. :asd:
PS: ma comprarselo tutto in una volta il pc invece che a rate? Non si finisce per avere tanti bei fermacarte costosi sulla scrivania che ti guardano con occhio languido e sussurano: "provamiiiiiii...." :asd: scusa ma non ho resistito, dai cavolo però che sfortuna che hai (parlo io che anche a me l'auto ha fatto la stessa cosa posticipando l'acquisto di mb-cpu-ram :( )
Mister D
18-05-2017, 20:41
io ho già pronta una 440LX con adattatore AGP-PCI-E a cui collegare Vega per poi dire che brucia gli slot con annesse schede madri
:rotfl: :asd:
Gyammy85
18-05-2017, 20:54
no ma che seghe, io la scheda fino ad ottobre non la comprerei comunque in primavera/estate preferisco fare altro :asd:
è solo per dire che appunto non significa nulla e sono già andati lunghi se consideri H1 e i prezzi e disponibilità iniziali, non guardo solo quello che serve a me.
Non ho guardato bene, ma il punto é che sia proprio il pcb ad essere lungo? perché se è solo il dissipatore a turbina è normale.
Se fosse sulla memoria onboard comunque ormai sei considerato un guru, ne stai azzeccando un po :sofico:
Ma parlate della versione a liquido? quello era un render magari alla fine è corta, la versione ad aria che ha mostrato è di lunghezza normale...
AMD qundi oggi fallisce ancora domani? :rotfl:
Eh si...
We all live in the redteam uber FAIL
the redteam uber FAIL
the redteam uber FAIL!!11!!!
OT:
carina la tua firma ma.... l'ha scritta dopo aver montato la 1080 ti? :asd: non sei ancora contento delle prestazioni dopo oltre un anno che non avevi la scheda video?? Poi con un super uber mega sti ca@@i edition nvidia powa?
Sei incontentabile!!!
Al tuo posto, se avessi la 1080ti, sarei a giocare, non a scrivere sul forum lamentandomi del ritardo per un prodotto che ormai a te non conviene prendere, se non per il gusto di provare, perché hai già la migliore scheda video del pianeta :asd:
EDIT: ho letto ora che non l'hai ancora montata perché aspetti la cpu, niente come non detto. Puoi ancora lamentarti con amd che è colpa loro che nell'attesa di vega sei finito per acquistare nvidia e nel frattempo l'auto ti ha tirato un tiro mancino per impedirti di goderti il tuo meritato bolide verde. :asd:
PS: ma comprarselo tutto in una volta il pc invece che a rate? Non si finisce per avere tanti bei fermacarte costosi sulla scrivania che ti guardano con occhio languido e sussurano: "provamiiiiiii...." :asd: scusa ma non ho resistito, dai cavolo però che sfortuna che hai (parlo io che anche a me l'auto ha fatto la stessa cosa posticipando l'acquisto di mb-cpu-ram :( )
Chi lo capisce è bravo, io sono sempre più convinto che è una super trollata la sua :sofico:
Ale55andr0
18-05-2017, 21:21
OT:
Sei incontentabile!!!
Teoricamente avrei dovuto prendere un 6700k e una amd 490 tipo 10 mesi fa...poi le carte in tavola sono cambiate, col 7700k che rendeva stupido prendere il 6700, con la 490 che arriva a ottobre, no a dicembre, no a inizio 2017, no h1 2017, no specifichiamo q2 2017(...no spè è la pro :asd:), e nel frattempo è uscito ryzen e mi sono stufato di aspettare il messia rosso...chi me lo doveva dire :asd:
Mister D
18-05-2017, 21:21
Quasi quasi comincio a chiedere le royalties, con questo thread mi fate ricco :asd:
Eh sì a quest'ora ti saresti comprato Veg.... ehm no, Volta... no e che ca@@ dai ti pigliavi pure tu la 1080ti :rotfl:
Mister D
18-05-2017, 21:24
Teoricamente avrei dovuto prendere un 6700k e una amd 490 tipo 10 mesi fa...poi le carte in tavola sono cambiate, col 7700k che rendeva stupido prendere il 6700, con la 490 che arriva a ottobre, no a dicembre, no a inizio 2017, no h1 2017, no specifichiamo q2 2017(...no spè e la pro :asd:), e nel frattempo è uscito ryzen e mi sono stufato di aspettare il messia rosso...chi me lo doveva dire :asd:
:asd: come si fa non volerti bene;)
Dai però così non è colpa di amd ma della tua indecisione. Io avrei preso subito il 6700k e una rx480/1070 subito e ci averei giocato e poi avrei cambiato con calma la scheda video più avanti, ma questa è un altra storia:D
Ale55andr0
18-05-2017, 21:31
Chi lo capisce è bravo, io sono sempre più convinto che è una super trollata la sua :sofico:
La mia trollata
http://imgur.com/a/Ugdul
Se la vga arriva a giorni e il procio lo prendo a giugno per causa di forza maggiore che ci posso fà...
Mister D
18-05-2017, 21:34
Sta VGA è in ritardo... sicuro di non aver preso una AMD?
:asd: :rotfl::sofico:
EDIT: il ceo di nvidia ci legge e quando ha visto che ale ormai disperato comprava la 1080 ti si è intenerito e ha fermato l'ordine di quel bolide verde, poi ha chiamato, sotto mentite spoglie, raja facendo notare tutte le peripezie al che ora nella scatola che sta viaggiando ci sarà un bigliettino (stile i pagherò di scemo e più scemo) con scritto:
TI ARRIVERA'
con affetto, Raja
:rotfl: :rotfl:
PS: e poi si dicono brutte cose sul ceo di nvidia :asd:
La mia trollata
Se la vga arriva a giorni e il procio lo prendo a giugno per causa di forza maggiore che ci posso fà...
C'hanno già 2 dita di polvere sopra, le scatole... :O
Ale55andr0
18-05-2017, 21:40
:asd: come si fa non volerti bene;)
È quel che dico io :O
Dai però così non è colpa di amd ma della tua indecisione. Io avrei preso subito il 6700k e una rx480/1070 subito e ci averei giocato e poi avrei cambiato con calma la scheda video più avanti, ma questa è un altra storia:D
Diciamo che il non acquisto del 6700 è stato subordinato al fatto che 480 e 1070 mi indispongono al solo sentirle nominare "e tanto vale prendere il 7700 che tanto la 490 non esce mica fra un anno...cioè sarebbero degli emeriti coglioni a non fare uscire na top per due anni..." :asd: :doh:
Ale55andr0
18-05-2017, 21:41
C'hanno già 2 dita di polvere sopra, le scatole... :O
Le spolvero :O
...sul serio :asd:
Il dissi e la mobo cmq li ho presi nemmeno una settimana fa :fagiano:
Sta VGA è in ritardo... sicuro di non aver preso una AMD?
Si, una fury liscia 4gb :O
mirkonorroz
18-05-2017, 21:45
Giusti giusti davanti ad una porta: emblematico direi :D
Gyammy85
18-05-2017, 21:46
Alle 11 c'è l'intervista a Raja?
Ale55andr0
18-05-2017, 21:48
Giusti giusti davanti ad una porta: emblematico direi :D
Quella è la portafinestra con balcone a petto..8 piani di vuoto ci stan sotto...suggerimenti? :asd:
Alle 11 c'è l'intervista a Raja?
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/6bklro/we_are_radeon_technologies_group_at_amd_and_were/
Non è un'intervista, risponde alle nostre domande, quelle più sensate ovviamente
Gyammy85
18-05-2017, 21:53
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/6bklro/we_are_radeon_technologies_group_at_amd_and_were/
Non è un'intervista, risponde alle nostre domande, quelle più sensate ovviamente
Io gli domanderei che rumore fa la scheda quando il pc è spento...
La mia trollata
Ti arriva la 1080ti fra una settimana, il processore fra un mesetto..
Monti tutto e ti accorgi che la gpu non funziona.. Intano sono scaduti i 15 giorni di reso diretto e devi mandarla in rma per un altro mese, se sei fortunato:sofico: :sofico:
Te l'ho tirata, tiè:Prrr:
Aggiornerò il post con le Q/A, se non mi annoio :asd:
- intro
I want to start things off today but saying thank you to everyone for all of your excitement, energy and enthusiasm for all things AMD, and in particular, for Vega.
Earlier this week we were thrilled to launch Radeon Vega Frontier Edition. We think it will have a big impact on machine intelligence and content creators. I also know some of you are disappointed that we didn’t launch RX Vega as well. I wanted to hold this AMA and have an open discussion with you about our Vega launches. And while we're not launching RX Vega today -- so I won’t be talking about pricing or launch date -- there are lots of rumors and innuendo I want to put to bed, and there are plenty of questions I can answer.
I know you guys can’t wait to see Radeon RX Vega. I know that a lot of you guys obsess over when you’ll be able to game on Vega. Your passion for all things Radeon is what drives every single person in the Radeon Technologies Group to push hard on all fronts – hardware and software engineering, display technologies, and successful developer relationships. Everyone at AMD sees how much you guys talk about Vega and how eager you are to get your hands on it, and it fuels us.
Please know that we’re working incredibly hard on Radeon RX Vega. You are the lifeblood of Radeon, and you all deserve a graphics card that you’ll be incredibly proud to own.
Q:Were you afraid of dropping GPUs during presentations since the LinusTechTips incident?
A:No...That was after 48 hours of no sleep - I am afraid of no sleep now:)
Q: Will the consumer RX version be as fast at the Frontier version?
A:Consumer RX will be much better optimized for all the top gaming titles and flavors of RX Vega will actually be faster than Frontier version!
Q:Raja, are you not shaving your beard until Vega is launched?
A: Yes:)
Q:Good afternoon Raja!
My first question for you is what is your vision with Vega? What do you see Vega excelling in? Specifically in the consumer market. Do you see people using Vega similar to how its predecessor (Fiji) was used? Where both the Fury X and Nano excelled in m-ITX builds. Do you see Vega continuing that?
My other question would be what is the difference between the Blue and Gold variants of the Frontier Edition. Do they share a similar TDP and clock speed with the Gold edition merely being more quiet due to it’s liquid cooling? Or is there something more separating the two apart?
And that’s it, thanks for taking the time to read, Ryan - TitanicFreak
A: Primary vision with Vega was to establish our next generation architecture that is capable of dealing with large data-sets (tera, peta,exa etc)
From a gaming perspective we wanted to build a product that tackles the challenging 4K@60Hz for AAA gaming...
Like Fiji Vega will excel in small form factors etc due to HBM2 advantages
Yes - the gold version may have more thermal headroom that could help in some scenarios
Q:Why the official Frontier page shows renders of the card with 2x8pin connectors and the one you were holding at the presentation has 1x8 + 1x6 connectors?
A: I grabbed an engineering board from the lab on the way to the Sunnyvale auditorium, and that boards works well with a 6 and an 8 pin. We decided to put two 8 pin connectors in the production boards to give our Frontier users extra headroom
Q: Awesome tech with the HBCC, one thing i want to ask about it is if its needed for it to be cooded for each new game to function? Like DX 11 Crossfire profiles? Or does it work by itself no matter game/program and do not require extra cooding?
Also how is you view on the future and Radeon tech in the high end, do you belive that AMD in maybe 5-10 years will still be competetive in the enthusiast market?
A: To realize the full potential of HBCC, yes we will need to see content from game developers use larger datasets. But we have seen some interesting gains even on current software, particularly in min frame rates. Part of the goal of launching Radeon Vega Frontier edition, is to help speed up that process.
Q: Will Vega FE support hardware virtualization via MxGPU/SR-IOV?
Furthermore, if a follow-up question about the same thing with regard to "gaming Vega" is possible... Will Vega consumer/gaming GPUs support it too? It would be pretty awesome and a decisive feature over Nvidia for people gaming with Linux + Windows VM, eliminating the need for more complex solutions with 2 physical GPUs and PCI passthrough. This would be a real unique selling point for Linux users.
A: Our Pro Graphics solutions for servers like our current Multiuser GPU will focus on hypervisors that utilize virtualized graphics technologies.
Q: Was the card used in the gaming demos a Frontier Edition? And if so, was it the water cooled one or the air cooled version?
A: It was an air-cooled version [commento mio:frontier]
Q: Does the card profit from DX12 a lot or is DX12 performance similar to DX11 performance?
A: Our architecture is very well suited for explicit APIs such as DX12 and Vulkan. If a game or a game engine prioritizes low level access to the GPU, Vega will soar. At the same time we're optimizing Vega for legacy APIs as well as much as possible.
Q:Is there a difference in performance/clock speed between the water and the air cooled version or is one just quieter/cooler?
A: There will be a slight difference in clock speeds, and therefore performance as well.
Q: How difficult is the process of developing drivers for a GPU architecture with so many differences from previous product designs?
A:Developing drivers for new architecture is one of the most complex and difficult engineering tasks for a GPU company...In fact this is one of the reasons why there are only so few GPU companies.
Q: domanda random sulla frontier
A:The Frontier Edition was designed for a variety of use-cases like Machine Learning, real-time visualization, and game design. Can you play games on Frontier Edition? Yes, absolutely. It supports the RX driver and will deliver smooth 4K gaming. But because it is optimized for professional use cases (and priced accordingly), if gaming is your primary reason for buying a GPU, I’d suggest waiting just a little while longer for the lower-priced, gaming-optimized Radeon RX Vega graphics card
Q: Does Frontier Edition use 4 stacks or 2 stacks of HBM2?
480 GB/s of memory bandwidth is slower than Fiji's 512 GB/s, and that was with first generation HBM. When HBM1 on Fiji can match or beat these speeds, it sort of makes you wonder, what even is the point of using HBM2 anyway if configurations don't surpass Fiji's memory bandwidth? Besides PCB space savings and latency.
Can we please get the ability to overclock HBM2?
Can we pretty please get a 16 GB variant of Radeon RX Vega?
A:1: Frontier edition employs 2 stacks of HBM2
2: Both Fiji's and Vega's HBM(2) implementations offer plenty of bandwidth for all workloads. (nalasco - need help here)
3. We'll see what we can do about that :)
4: We will definitely look at that...
Q: Could you explain to the general public, What is it that Infinity Fabric actually does, what it can do, and what it can't do in relation the AMD overall ecosystem?
A:Infinity Fabric allows us to join different engines together on a die much easier than before. As well it enables some really low latency and high-bandwidth interconnects. This is important to tie together our different IPs (and partner IPs) together efficiently and quickly.
It forms the basis of all of our future ASIC designs.
We haven't mentioned any multi GPU designs on a single ASIC like Epyc, but the capability is possible with Infinity Fabric.
Q: Thank you for this AMA knowing how valuable your time is. I don't expect that you will reveal much today (NDA) but the only thing that all await is: Will Vega for consumers revealed at Computex ( http://www.amdcomputex.com.tw ) this year? or at least a launch date? Keep up the good work!
A:We’ll be showing Radeon RX Vega off at Computex, but it won't be on store shelves that week. We know how eager you are to get your hands on Radeon RX Vega, and we’re working extremely hard to bring you a graphics card that you’ll be incredibly proud to own. Developing products with billions of transistors and forward-thinking architecture is extremely difficult -- but extremely rewarding -- work. And some of Vega’s features, like our High Bandwidth Cache Controller, HBM2, Rapid-Packed Math, or the new geometry pipeline, have the potential to really break new ground and fundamentally improve game development. These aren’t things that can be mastered overnight. It takes time for developers to adapt and adopt new techniques that make your gaming experience better than ever. We believe those experiences are worth waiting for and shouldn’t be rushed out the door. We’re working as hard as we can to bring you Radeon RX Vega.
On HBM2, we’re effectively putting a technology that’s been limited to super expensive, out-of-reach GPUs into a consumer product. Right now only insanely priced graphics cards from our competitors that aren’t within reach of any gamer or consumer make use of it. We want to bring all of that goodness to you. And that’s not easy! It’s not like you can run down to the corner store to get HBM2. The good news is that unlike HBM1, HBM2 is offered from multiple memory vendors – including Samsung and Hynix – and production is ramping to meet the level of demand that we believe Radeon Vega products will see in the market.
Q:Currently, I think there’s a lot of concern in the DL community regarding the ease of use/integration of AMD GPU’s with the big DL libraries (Tensorflow, Caffe, etc.)
As a big Tensorflow user, trying to get AMD GPU’s to work via OpenCL is nothing short of a Herculean task. To that end, (and not to be intentionally rude, but) AMD’s support has been essentially nonexistent. I understand that you guys are trying to change that though with Vega, so that’s awesome!
My question is...I know you guys are releasing ROCm and MIOpen which sounds promising, but what does that translate to for me as a TF user who largely wants the same easy user experience as someone with an Nvidia GPU? How long will it be before I can basically follow an easy tutorial of “install X + Y + Z” and have my GPU up and running with TF?
I truly believe said “plug-n-play” functionality will be your biggest catalyst for adoption at the moment, so I’m really hoping it’ll be ready to go upon release, because I’d love AMD to compete in the DL world.
Thanks!
A:We will support Tensorflow, Cafe2, Cafe, Torch7 and MxNet on the platform integrated into MIOpen
Q: Was the Vega card shown in the Sniper Elite demo Frontier Edition, RX Vega, or something else entirely? Was it running at full clocks?
A:It was running on Frontier Edition
Q:Many argue that vega is just a refined polaris gpu, how would you respond to this ?
A:My software team wishes this was true:)
Vega is both a new GPU architecture and also completely new SOC architecture. It's our first InfinityFabric GPU as well
Q: Will AMD compete well with cuDNN and CUDA in general, in your opinion? Do you expect more and more devs to use ROCm?
A:We are definitely working with more machine learning and compute developers that lead us to build what is ROCm - we absolutely expecting more and more devs to use ROCm
Q: varie domande random
A:Vega has new cache architecture and in combination with infinityfabric you will see some nice improvements
Q:What things does the RX Vega have over the Radeon Vega FE that would make it worth the extra wait?
A:RX will be fully optimized gaming drivers, as well as a few other goodies that I can't tell you about just yet....But you will like FE too, if you can't wait:) [esce dopo imho]
Q:Hey, Raja Sir, much love and respect from Hyderabad, India! You are one of my biggest tech idols.
I understand that the Vega architecture is focused mainly on increasing/enabling performance on large datasets, like utilizing HBM2, HBCC etc to fuel a vision of high frame rate 4K, VR and photorealistic situations. Where does it stand on the compute side of things? Like a new geometry engine?
Also, thanks a lot to you and your team over at RTG who work tirelessly and enable a way for us to work, play and create!
A:On the compute side of things..Vega FE will be the fastest single GPU solution (>12.5 TFlops FP32) when it's available and our NCU packs several additional optimizations, including Rapid-Packed-Math which delivers >25 TFLops of FP16
permalinkembedriferimento
Q: OpenCL in Blender Cycles has come a long way recently, in large part thanks to the effort of the RTG. Will AMD still be committed to contribute to external open source projects such as Blender?
A:Yes. absolutely. We believe in open source
Q: What does Vega mean for Nvidia Volta?
Is there gonna be a different design?
Tell me a joke.
A:One thing for certain is that Vega Instinct is well positioned to deliver dramatically better performance per dollar;, and TCO(total-cost-of-system ownership) is probably the most important metric to our machine learning and hyperscale customers and combined with Epic/Naples - Vega is extremely attractive..
You want a joke:)
Vega needs some extra Volta(ge) for overclocking:)
Q:How will HBC effect content creation to 3d artists?
Does it help in any way in 3d programs? How so?
A:Having 16GB of HBC on board will allow 3d artists to work on larger and even more complex models than ever before. Depending on the workload we have seen scenarios where 16 GB of HBC is effectively same performance as having 32 GB or 64 GB of regular VRAM
Q: blablabla
A: We will be detailing full Vega SOC architecture in the near future and that should address several questions like this and others in the thread
Q:I'm currently studying game programming at college (going to be a senior next year wooo) and I was wondering if you could discuss in what ways the new geometry pipeline will affect us programmers? What makes it more efficient than before?
A:The new geometry pipeline in Vega was designed for higher throughput per clock cycle, through a combination of better load balancing between the engines and new primitive shaders for faster culling. As a programmer you shouldn't need to do anything special to take advantage of these improvements, but you're most likely to see the effects when rendering geometrically complex scenes that can really push the capabilities of the hardware.
Q: Hi all. What are the plans for Radeon Chill going forward? Despite being an understated feature it has significantly improved my gaming experience. Are there plans to improve its functionality or open it up to more games in the future?
A:We’re thrilled that it’s making a difference for you! Radeon Chill is a very cool technology :) and we will definitely be working to improve upon it. Expect some updates soon.
Q:Raja, what are you hoping to see happen with the future of Crossfire and multiple GPUs?
A:With new explicit APIs such as DirectX 12 and Vulkan, developers have full control over multi-GPU behavior. What I saw from developers such as Firaxis and Oxide were quite impressive and very encouraging. We're constantly evangelizing the benefits of explicit multi-GPU implementations with developers, and I believe we will see more and more funky and efficient use-cases.
- Fine
Thank you all for joining me today! I know I have only scratched the surface on Vega. We will be sharing a lot of good details over the next several weeks. Vega FE edition launch is just the beginning!
Meanwhile enjoy these wall papers
http://rtg.re/frontier http://rtg.re/frontierAIO http://rtg.re/frontierBEFIRST
PS: VCZ mi ha copiato: https://videocardz.com/69662/raja-koduri-explains-where-radeon-rx-vega-in-reddit-ama
A me mi hanno downvotato per questa, legittima, domanda:
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/6bklro/we_are_radeon_technologies_group_at_amd_and_were/dhqmsp3/?st=j2uwr95i&sh=b5dc8ac1
Ale55andr0
18-05-2017, 22:09
Sta quaresima iniziale ricorda tanto quelle ragazze a cui fai il filo e che dopo mesi di smaronamenti ti dicono "sei un bravo ragazzo, dico davvero e bla bla bla....insomma, non la vedrai nemmeno in foto" :asd:
Gyammy85
18-05-2017, 22:14
Insomma si prepara l'ennesima shitstorm per domani, non giriamoci attorno :O
Inizio io
Consumer RX will be much better optimized for all the top gaming titles and flavors of RX Vega will actually be faster than Frontier version!
La discussione è piena di downvotes per la gran parte delle domande riguardanti RX Vega e piena di upvote per le domande riguardanti il settore enterprise.
E' disgustoso.
Comunque ha anche detto che RX Vega è più veloce della FE.
Ale55andr0
18-05-2017, 22:19
La discussione è piena di downvotes per la gran parte delle domande riguardanti RX Vega e piena di upvote per le domande riguardanti il settore enterprise.
E' disgustoso.
Cominci a provare anche tu "l'odio" della partigianeria rossa? :asd:
Ah, ma uno stronzo che gli chieda se rx vega uscirà DOPO la pro, senza ovviamente chiedere date precise? Io cmq il 31 son curiosissimo di sentire che diranno :asd:
Ale55andr0
18-05-2017, 22:21
Insomma si prepara l'ennesima shitstorm per domani, non giriamoci attorno :O
Inizio io
Consumer RX will be much better optimized for all the top gaming titles and flavors of RX Vega will actually be faster than Frontier version!
Azz, non lo avrei mai detto che la versione gaming sarebbe stata ottimizzata...per il gaming! :eek:
Guarda che ogni ritardo e' da imputare a te che ti sei comprato la Ti. Quando ti arriva conta 16 giorni ed esce :asd:
Le premesse di apu fanno pensare ben altro :asd:
Gyammy85
18-05-2017, 22:23
Azz, non lo avrei mai detto che la versione gaming sarebbe stata ottimizzata...per il gaming! :eek:
Ora ti metti a oneshottare tutti i post? andiamo bene :asd:
No, il nostro udito è più sensibile a certe frequenze piuttosto che altre, e tot db a xx hz possono risultare più fastidiosi degli stessi db ma a frequenza xyz. Per farti un esempio nell'insonorizzazione degli sbitacoli delle vetture si misurano sia fattori quantitativi che qualitativi e paradossalmente un rumore di uno o due db più robusto di un'altro ma spostato a frequenze diverse può risultare molto più confortevole acusticamente.
Ho lavorato per quasi vent'anni con macchinari industriali nel campo della produzione di lenti oftalmiche, ogni tot tempo venivano a fare il controllo dei db delle macchine per i termini di legge, una marea di rumori dai toni alti a quelli bassi, saprei riconoscere qualsiasi cosa che vibra e i suoi effetti sul corpo e non dico per scherzo, ognuno ha le sue tolleranze e i rumori fanno diversi tipi di danno, anche quello neurale. I suoni alti soavi non esistono, esistono invece quelli che ti fanno avvertire subito il fastidio e quelli che ti stordiscono direttamente e non te ne accorgi finché non sbarelli manco dopo 5 tennents... Se per te è accettabile un rumore piuttosto che un'altro sono d'accordo ma se si superano certe situazioni di carico nell'aria, allora comunque danno fastidio. L'importante è stare sotto una certa soglia. Ad ognuno il suo rumore.
Gyammy85
18-05-2017, 22:25
E' disgustoso.
I downvote li mette Raja?
Eh, fa bene nvidia...un bello screen fake di doom a 200 fps e via, altro che FAD, computex, server e deep bench :asd:
Cominci a provare anche tu "l'odio" della partigianeria rossa? :asd:
Ah, ma uno stronzo che gli chieda se rx vega uscirà DOPO la pro, senza ovviamente chiedere date precise? Io cmq il 31 son curiosissimo di sentire che diranno :asd:
Il fatto che esca dopo è già stato chiarito post FAD dallo stesso Kodouri.
Le prime che escono sono le FE. Quindi come fa a uscire qualcosa prima delle prime?
We’ll be showing Radeon RX Vega off at Computex, but it won't be on store shelves that week.
The good news is that unlike HBM1, HBM2 is offered from multiple memory vendors – including Samsung and Hynix – and production is ramping to meet the level of demand that we believe Radeon Vega products will see in the market.
Insomma, per chi dichiarava che le HBM2 fossero poche e meno prodotte delle 1 era in errore.
Gyammy85
18-05-2017, 22:43
We’ll be showing Radeon RX Vega off at Computex, but it won't be on store shelves that week.
Meno male va, staremo in pace per 13 giorni ancora (o no?)
Gyammy85
18-05-2017, 22:49
Quindi era la frontier coi giochi, e quella gaming andrà anche di più quindi...
poortitanxp
La mia l'ho sparata, buonanotte a tutti :ronf:
Lunar Wolf
18-05-2017, 23:29
Infinity fabric mi sfugge... Devo cercare cos'è... Software House di giochi?
Ale55andr0
18-05-2017, 23:53
Il fatto che esca dopo è già stato chiarito post FAD dallo stesso Kodouri.
Le prime che escono sono le FE. Quindi come fa a uscire qualcosa prima delle prime?
Come detto da un altro forumer qualche post fa le parole di Raja potevano intendere di aspettare l'annuncio della rx, non di aspettare ulteriormente dopo la FE. Come del resto il fatto che la FE sia la prima a montare vega ormai e stato assodato dall'annuncio della stessa che ormai è avvenuto e non implica per forza che la rx arrivi dopo giugno. Poi io la penso uguale eh. Curiosa cmq la precisazione di Raja, cioè di non aspettarsi la rx sugli scaffali la medesima settimana del computex (quindi quella dopo? ovviamente è una elucubrazione :D )
The good news is that unlike HBM1, HBM2 is offered from multiple memory vendors – including Samsung and Hynix – and production is ramping to meet the level of demand that we believe Radeon Vega products will see in the market.
Insomma, per chi dichiarava che le HBM2 fossero poche e meno prodotte delle 1 era in errore.
A me sembra una mezza conferma invece. L'ultima frase suona più come, "la produzione sta aumentando fino a raggiungere la domanda che riteniamo i prodotti Radeon Vega avranno sul mercato." Sembra proprio che l'HBM2 sia il responsabile del ritardo di Vega.
Sta quaresima iniziale ricorda tanto quelle ragazze a cui fai il filo e che dopo mesi di smaronamenti ti dicono "sei un bravo ragazzo, dico davvero e bla bla bla....insomma, non la vedrai nemmeno in foto" :asd:
:sofico:
Motivo che spinge molti a pagare per averla subito (la scheda) senza sbattimenti (nvidia) :D
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Lunar Wolf
19-05-2017, 07:50
E' il fabric che usano anche in Ryzen per l'intercomunicazione fra i CCX. In pratica la somma di HyperTransport e Project Torrenza, per quelli abbastanza vecchi da ricordarselo :>
Si sta come
d'estate
sugli alberi
le scimmie
(semicit. | repost)
In pratica c'è la possibilità (possibilità non certezza eh) che sia possibile unire due die di vega tramite infinite fabric e ottenere una gpu grossa il doppio semplicemente affiancando due die sullo stesso interposer e che queste siano viste come un'unica gpu invece che due in cf.
Proprio come con ryzen.
Che poi ho detto due, ma potrebbero essere quattro :D
Penso però che sia una cosa che faranno per il mercato professional e server, difficilmente per quello consumer.
Anche se threadripper con due die ryzen è anche per il mercato enthusiast, quindi se facciamo il paragone potrebbe esserci una vega dual die con 8192 sp e magari una dual die cut ottenuta con due die cuttati (3584x2=7168 circa se pensiamo a fiji)
Probabilmente consumi e calore potrebbero essere contenuti disabilitando quello che c'è in vega che in gaming non verrebbe usato.
Ma la cosa bella è che sarà possibile anche mettere una die ryzen e un die vega :D
P.S: tutte teorie/speranze eh :asd:
Ooook... Glassie...
Interessante la questione due die visti come uno unico. Non ha latente ecc?
Gyammy85
19-05-2017, 07:52
In pratica c'è la possibilità (possibilità non certezza eh) che sia possibile unire due die di vega tramite infinite fabric e ottenere una gpu grossa il doppio semplicemente affiancando due die sullo stesso interposer e che queste siano viste come un'unica gpu invece che due in cf.
Proprio come con ryzen.
Penso però che sia una cosa che faranno per il mercato professional e server, difficilmente per quello consumer.
Anche se threadripper con due die ryzen è anche per il mercato enthusiast, quindi se facciamo il paragone potrebbe esserci una vega dual die con 8192 sp e magari una dual die cut ottenuta con due die cuttati (3584x2=7168 circa se pensiamo a fiji)
Probabilmente consumi e calore potrebbero essere contenuti disabilitando quello che c'è in vega che in gaming non verrebbe usato.
Ma la cosa bella è che sarà possibile anche mettere una die ryzen e un die vega :D
Guarda che alla fine è una fury shrinkata, anzi una 7500 con 876576884789 cambiamenti qua e la :O
Gyammy85
19-05-2017, 08:13
https://videocardz.com/69679/official-amd-radeon-rx-vega-showcase-at-computex
Raja dice che la fe ha due stack di memoria e che ci saranno versioni gaming anche da 16 giga
quindi il chip con che si era visto mesi fa era quello da 16, d'altronde nelle slide del computex veniva indicato 8x capacity rispetto alla fury che ne ha 4 da 1 giga
Proprio come con ryzen.
se riescono sarà interessante vedere come viene vista la memoria, se associeranno ai due vega sempre due stack hbm2 (presumendo che con l'infinite i due chip saranno "uno" e quindi puoi collegare uno stack ad uno, uno stack all'altro chip ed ottenere sempre lo stesso bus) oppure se vuoi fare lo sborone, collegare 4 stack, due per ogni chip, raddoppiando il bus e quindi la banda e avere il vantaggio che la memoria sarà utilizzata come unico buffer e non buffer ripetuto come nel CF
Ale55andr0
19-05-2017, 08:37
altro che un anno di ritardo, sarebbero un anno avanti almeno...
Adesso non esageriamo :sofico:
mircocatta
19-05-2017, 08:38
Quindi era la frontier coi giochi, e quella gaming andrà anche di più quindi...
poortitanxp
La mia l'ho sparata, buonanotte a tutti :ronf:
Quale titan? La XP o Xp? :asd:
Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
A:RX will be fully optimized gaming drivers, as well as a few other goodies that I can't tell you about just yet....But you will like FE too, if you can't wait
Chissà quali sono sti "goodies" 🤔
Ovvio che no.
Ma tu sputeresti su una vega da 8192 sp che va a 1300MHz invece che 1500MHz come quella che ha la metà degli sp?
Scheda che magari basta mettere a liquido e sale a 1500MHz
Parliamo sempre di teoria e fantascienza per adesso eh. :D
Non vorrei mai che tra 1 mese presentano una chiavica e mi sento rinfacciare che Bivvoz aveva detto che usciva una Vega da 8192 SP a 1300MHz da 250W :rotfl:
Ma come, quindi sta GPU da 8192 sp non è vera???????!!!
Secondo voi potrebbero esserci vantaggi in una build ryzen + Vega?
Perché se si rivelasse bella prestante sta Vega, stavo pensando di andare di skylake-x (in base ai prezzi) + Vega appunto
Vantaggi nell'usare una combinazione tutta AMD? Fino ad ora non sono mai stati menzioni possibili benefici.
Tra l'altro ad oggi la proposta Intel non è appetibile in quasi nessuna fascia.
Vedremo eventuali cambiamenti nei prossimi mesi.
Mister D
19-05-2017, 10:28
Secondo voi potrebbero esserci vantaggi in una build ryzen + Vega?
Perché se si rivelasse bella prestante sta Vega, stavo pensando di andare di skylake-x (in base ai prezzi) + Vega appunto
Vuoi dire threadripper tipo 16 core 32 thread 3,5 GHz.... uhm per me sì ci saranno dei vantaggi ma non per giocoare:D
Vuoi dire threadripper tipo 16 core 32 thread 3,5 GHz.... uhm per me sì ci saranno dei vantaggi ma non per giocoare:D
No intendo:
1600/1700+ Vega
Vs
6/12 Intel - 8/16 Intel + vega
AceGranger
19-05-2017, 11:07
Quella è un'altra ipotesi in parte plausibile.
Sia vega che ryzen hanno infinite fabric, potrebbero sfruttarlo per comunicare tra loro?
Si ma probabilmente solo su configurazioni pensate appositamente, quindi si parla di piattaforma server e quindi naples o nel migliore dei casi HEDT e quindi thread ripper.
Su AM4 è dura.
mmmm non mi pare che sia in stile nVlink, non ci sono porte aggiuntive sulla GPU.
o che faranno una cosa a livello di socket, ma come elementi separati credo di no.
AceGranger
19-05-2017, 11:21
Mi pareva di aver capito che la piattaforma Naples prevedesse un sistema simile e usasse infinite fabric in modo analogo a nvlink di nvidia non solo per far comunicare le gpu tra loro ma anche la cpu con le gpu.
Che infinity fabric funzioni anche tra socket diversi è abbastanza evidente:
https://s26.postimg.org/72zrvhn8p/big_amd-infinity-fabric.jpg.jpg
Tramite quale mezzo fisico avviene questa comunicazione però non lo so, possibile che sia banalmente su pcie?
si ma devono avere un connettore aggiuntivo o uscire in formato mezzanino come le Tesla.
attualmente AMD non ha presentato nulla di cio, e se il connettore aggiuntivo non lo hanno le 2 Pro vega dubito proprio che lo avra quella gaming....
Tramite quale mezzo fisico avviene questa comunicazione però non lo so, possibile che sia banalmente su pcie?
eh no perchè i PCI-EX sono collegati al controller nel processore e hanno i loro standard di connessione; qui servira una vero e proprio connettore a parte aggiuntivo che lavorera con le sue frequenze, voltaggi e controller; anche perchè seno avresti problemi a usare VEGA su piattaforme non AMD.
presumo sia l'equivalente del QPI di Intel solo che puo comunicare anche con altra roba, come d'altra parte lo è l'Vlink, sono solo sistemi di connessione ultraveloce a bassa latenza, ma servono connettori loro.
magari è solo un collegamento fra socket LGA e AMD ha intenzione in futuro di far uscire GPU Pro su socket LGA stile Xeon PHI.
leoneazzurro
19-05-2017, 11:32
O molto più semplicemente serve a creare una APU MCM con CPU Ryzen + GPU Vega su singolo package.
techfede
19-05-2017, 12:02
Ehm...
https://hwbox.gr/forum/uploads/monthly_2016_12/Clipboard01.jpg.81bca7fd31573eab0b0909f63a4ee039.jpg
Chiaro che non si parla della versione da gaming e manco della FE, esattamente come ha fatto nvidia dopo tutto.
E' un cubo borg! :eek:
Preparatevi ad essere assimilati, la resistenza è inutile! :mc:
Lunar Wolf
19-05-2017, 12:27
Ma certo che è vera non ti preoccupare, adesso torna a sognare :friend:
:asd:
Però una Vega x2 risulta nelle slide...
Basta che esce :rolleyes:
Lunar Wolf
19-05-2017, 13:05
Si ma se è una dual gpu come la 295x2 o la radeon pro due in ambito gaming è inutile.
Se invece si parla di un'unione tramite infinity fabric alla thread ripper ed è trasparente per i programmi è decisamente un'altra cosa.
Si aprirebbe veramente un mondo nuovo, non più le gpu a scalare cuttandole ma anche a salire unendole.
Come per ryzen basterebbe produrre 1 solo die per coprire tutte le fasce del mercato o quasi.
Se fosse così vega potrebbe tranquillamente essere una gpu paragonabile alla 1080 e cuttata paragonabile alla 1070, poi in versione doppia cuttata simil 1080ti e doppia full intorno gv100.
Nota: siamo sempre nell'angolo della fantascienza :)
Immagina.... Puoi... XD
AceGranger
19-05-2017, 13:27
Ehm...
https://hwbox.gr/forum/uploads/monthly_2016_12/Clipboard01.jpg.81bca7fd31573eab0b0909f63a4ee039.jpg
Chiaro che non si parla della versione da gaming e manco della FE, esattamente come ha fatto nvidia dopo tutto.
eh appunto, ma il discorso nasceva dall'ipotesi se Ryzen e Vega avessero qualche possibile vantaggio rispettoa Intel + Vega, quindi no.
Non sarebbe così strano che adottasse una strategia simile in ambito gpu se fosse possibile, sia chiaro che io non sono certo che sia possibile ma il fatto che abbiano infilato infinity fabric in vega potrebbe essere un indizio.
La cosa negativa per noi è che il tutto sembra essere più orientato al mercato server e in parte a quello professionale, poco a quello consumer.
credo lo abbiano inserito non tanto per fare quel tipo di unione di cui parli ma per collegare velocemente piu GPU senza passare dal PCI-EX; il vantaggio di nVlink fra le GPU ( senza contare la parte GPU-CPU che è solo con i Power ) è mostruoso
Oggi gnammy non si è fatto vedere, niente poesia 😞
Edit: quindi dite niente vantaggi da una build full ryzen anziché Intel+Vega..
Ale55andr0
19-05-2017, 13:41
Il vantaggio potrebbe essere indiretto, cioè i titoli ottimizzati per vega, facilmente sfrutteranno anche ryzen
Intendi a parte il fatto che a parità di costo con ryzen avrai il doppio dei core? :asd:
Chi li vuole i quadcore, pure Intel butterà fuori gli esacore fra manco metà anno. Se li possono tenere.
Paragonavo un 1600/1700 al futuro 7800x e 7820x( o come diavolo si chiamerà l'octacore) a prezzi accettabili(difficile con intel lo so, ma mai dire mai)
Purtroppo ryzen è ancora acerbo e visto che andrò su un monitor <4k ad alto refresh, ho paura di vedere quei limiti di ottimizzazione & tutti quei motivi he già sappiamo.
Il 4k non mi convince, non so se le GPU attuali siano in grado di reggere tutti quei pixel. Poi non mi convincono manco i monitor in commercio 🤔
bonomork
19-05-2017, 13:55
il prezzo
Vabbè, non mi aggiorna il post precedente. Tutto buggato sto sito.
Dicevo, andando su un monitor <4k, punto a un refresh sopra i 60hz.
In quel caso i limiti di ryzen(ottimizzazione, ipc, frequenze, ecc) incominciano a notarsi di più.
I 4k non mi convincono del tutto, le GPU attuali non mi sembrano in grado di reggere tutti quei pixel.
Non vorrei arrivare alla prossima gen con l'acqua alla gola.
Poi anche in monitors in 4k in commercio non mi convincono 🤔
Roland74Fun
19-05-2017, 14:11
Intendi a parte il fatto che a parità di costo con ryzen avrai il doppio dei core? :asd:
Nella sez configurazioni nessuno ne vuole sapere di RyZen.
Nella sez configurazioni nessuno ne vuole sapere di RyZen.
La mia è una situazione particolare, ma a refresh normali ryzen non ha rivali imho :fagiano:
Imho... peggio per loro.
P.S: comunque non mi sembra, vedo spuntare spesso i ryzen tra le configurazioni consigliate.
Poi fatti un giro nelle sezioni analoghe su tomshw, la parola "intel" sembra stata bandita :asd:
Così abbiamo scoperto che nel forum della testata più amd heaters ci sono un sacco di utenti che si sono riscoperti fanboy amd :asd:
Infatti io leggo solo 1600 tra i consigliati, il 7600 è praticamente scomparso :asd:
dado1979
19-05-2017, 14:26
Io non ho parlato di quadcore, io ho detto " a parità di costo con ryzen avrai il doppio dei core".
Decidi tu quanto vuoi spendere, che siano 150€ o 400€ ad oggi con ryzen ai sempre il doppio dei core che sia un R5 vs i3 o un R7 vs i7.
Pensi che domani cambierà qualcosa?
Il doppio dei core ma le stesse prestazioni (quando va bene).
bonomork
19-05-2017, 14:28
http://www.hardware-revolution.com/best-cpu-apu-processor-amd-ryzen-march-2017/
OvErClOck82
19-05-2017, 14:28
Sei rimasto al 2011 con BD ? :rotfl:
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gyammy85
19-05-2017, 14:31
Se la scrivo faccio male
Se non la scrivo faccio male
Cosa devo fare? :(
Evvai, cominciamo a trollare ryzen!1111!!!! :rolleyes:
bonomork
19-05-2017, 14:35
una cosa assurda di novella2000 è che proprio il fatto che la testata, soprattutto americana, sia "vicina" ad intel la maggior parte degli utenti che la frequentano percepiscono la cosa e rimangono imparziali, basti vedere la shitstorm delle cpu consigliate a maggio che c'erano solo gli intel le risposte degli utenti :asd:
non hanno ancora capito che è meglio ragionare con la propria testa. più che chiamarli fanboys li chiamerei coglionazzi.
dado1979
19-05-2017, 14:38
http://www.hardware-revolution.com/best-cpu-apu-processor-amd-ryzen-march-2017/
Sei rimasto al 2011 con BD ? :rotfl:
https://www.techpowerup.com/reviews/AMD/Ryzen_5_1600/20.html
Io gioco a 1440P e in sincerità non ci vedo tutta questa convenienza nel comprare AMD... non che cambi molto a risoluzioni alte ma dovessi scegliere un nuovo processore andrei sul 7400 (considerando costo e consumo).
Poi può anche essere che la mia scelta cada su AMD... ma non per meriti oggettivi ma bensì per cercare di tirare su un marchio che, se dovesse fallire, sarebbe un disastro per noi.
Dovessi fare una scelta dati alla mano vedo Intel in vantaggio cmq.
dado1979
19-05-2017, 14:41
nei giochi è vero
nelle app no
Si in in effetti io intendevo i giochi, mai usato un programma.
Gyammy85
19-05-2017, 14:42
L'ubermedia per i processori mi mancava :O
http://www.guru3d.com/articles_pages/amd_ryzen_5_1600_review,18.html
L'unico problema è tomb raider, tra l'altro solo in fullhd dato che poi a 1440p le prestazioni sono uguali
Io gioco a 1440P e in sincerità non ci vedo tutta questa convenienza nel comprare AMD... non che cambi molto a risoluzioni alte ma dovessi scegliere un nuovo processore andrei sul 7400 (considerando costo e consumo).
Poi può anche essere che la mia scelta cada su AMD... ma non per meriti oggettivi ma bensì per cercare di tirare su un marchio che, se dovesse fallire, sarebbe un disastro per noi.
4 Thread bloccati? Triassico, arriviamo!!!!!! :rolleyes:
😎😎😎
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170519/5201edd4c376b66727d787623b777525.jpg
Gyammy85
19-05-2017, 14:47
😎😎😎
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170519/5201edd4c376b66727d787623b777525.jpg
Ormai ha la barba
dado1979
19-05-2017, 14:50
sta trollando dai :sofico:
costo e consumo? è dietro considerando il numero di core/thread, e semmai è in svantaggio intel dato che nei giochi va uguale ma nelle app li doppia...
ma come li leggi i dati te? :D
Li leggo non considerando in alcun modo se un procio ha 4-8-16-32 core o threads (non fa alcuna differenza); conta: quanto costa, quanto consuma e quanto va nei giochi (aldilà del numero di core).
E ci aggiungo anche quanto costano le sue mobo.
Gyammy85
19-05-2017, 14:54
Siamo passati da amd RETARD se non presenta vega al computex ci pigliamo la 1080ti al FAILzen meglio l'i3 per i ggiochi
l'importante è riempire il thread di contenuti profondi :O
Roland74Fun
19-05-2017, 14:57
Imho... peggio per loro.
P.S: comunque non mi sembra, vedo spuntare spesso i ryzen tra le configurazioni consigliate.
Poi fatti un giro nelle sezioni analoghe su tomshw, la parola "intel" sembra stata bandita :asd:
Così abbiamo scoperto che nel forum della testata più amd heaters ci sono un sacco di utenti che si sono riscoperti fanboy amd :asd:
Si su toms si. Spariti anche tutti propugnatori ad oltranza.
Qui si propone ma ti dicono che comunque preferirebbero state con qualcosa di conosciuto ed affidabile.
Nessuna polemica, è verissimo che a parità di core restano indietro in fullhd.
Ma come dici tu 10-20 fps su 100-150 e solo se hai vga uber o sei gpu limited, in 1440-4k sei comunque gpu limited.
Quindi... chi se ne frega?
Vuoi comprare una 1080ti per giocare in fullhd? :asd:
In 4k sei gpu limited, a 1440p ad alto refresh i limiti li vedi(molto meno del full hd ma li vedi ancora).
Chissenefotte di chi compra la 1080ti per il full hd, per me possono anche comprarla e non usarla(vedi alessandro :asd:)
dinamite2
19-05-2017, 15:01
Siamo passati da amd RETARD se non presenta vega al computex ci pigliamo la 1080ti al FAILzen meglio l'i3 per i ggiochi
l'importante è riempire il thread di contenuti profondi :O
gia concordo....
quasi meglio le tue poesie... :stordita:
Roland74Fun
19-05-2017, 15:02
I vishera 2012 rispetto ai coevi con HT dal costo molti superiore facevano qualcosa in meno.
https://s21.postimg.org/kllcgbj5v/withmx4.jpg (https://postimg.org/image/kllcgbj5v/)
Ma i BD non avevano in realtà 8 core finti ma in fondo erano 4 veri?
Gyammy85
19-05-2017, 15:06
https://www.techpowerup.com/233478/amd-radeon-vega-frontier-edition-spotted-in-amds-labs
Già postata mi pare, solo dopo mi sono accorto che è solo l'involucro senza pcb attaccato alla corrente per accendere la scritta radeon :D
Notare la vega rossa che fa capolino in basso a destra...
Ormai ha la barba
E non non la taglierà fino al lancio di rx vega. Mi sa che crescerà un bel po':sofico:
https://www.techpowerup.com/233478/amd-radeon-vega-frontier-edition-spotted-in-amds-labs
Già postata mi pare, solo dopo mi sono accorto che è solo l'involucro senza pcb attaccato alla corrente per accendere la scritta radeon :D
L'avevo postata ieri, insieme ai nuovi drivers amd con +4.5% di performance su prey. Ma non mi hai cagato:fagiano:
dado1979
19-05-2017, 15:09
4/4 nel 2017:eek: :Puke:
Non conta una ceppa il numero di core se le prestazioni sono uguali o superiori. E' veramente ignorante dire solo 4 core nel 2017, scusa.
dai su, senza polemiche sterili, a pari core sono leggermente dietro in FHD... ma dietro poi di cosa 10-20fps sui 100~150?... sai che smacco :sofico:
ma lui dice di preferire un 4c/4t, bloccato, a 3ghz... costa e consuma meno nei giochi... ci credo, va meno :D
Nei giochi non va meno, anzi va leggermente di più.
Un 7500 costa 180 euro e va leggermente di più di un 1700 che ne costa 300 di euro o di un 1600 che ne costa 200 di euro.
Gyammy85
19-05-2017, 15:10
L'avevo postata ieri, insieme ai nuovi drivers amd con +4.5% di performance su prey. Ma non mi hai cagato:fagiano:
Avevo visto tranquillo ;) ;)
E stasera poesiola :) :)
E il pc intel dietro la scheda rossa :sofico:
Il 7400 avrà una longevità ridicolmente bassa su una piattaforma destinata a morire.
Che senso ha prendere un 7400 quando per 30 euro in più prendi un 1600 che va immensamente più veloce in tutto, anche nei giochi?
Test a caso (e qui sta contor un 7600 non un 7400):
https://www.youtube.com/watch?v=bBKHsMar1Jo
Senza contare che AM4 è un socket compatibile anche con le prossime generazioni di Zen e le cpu sono overclockabili.
Dati alla mano fai la scelta sbagliata.
Ti è stato pure postato questo grafico pagina dietro:
https://www.tomshw.it/forum/attachments/media-giochi-jpg.239812/
Non conta una ceppa il numero di core se le prestazioni sono uguali o superiori. E' veramente ignorante dire solo 4 core nel 2017, scusa.
Nei giochi non va meno, anzi va leggermente di più.
Un 7500 costa 180 euro e va leggermente di più di un 1700 che ne costa 300 di euro o di un 1600 che ne costa 200 di euro.
Guarda che col pc, specialmente nel caso di un procio, non ci giochi e basta.
A differenza di una gpu che bene o male usi solo in gioco(nel mio caso), i core di una cpu li sfrutti A 360 GRADI:
- Streaming mentre giochi
- Doppio monitor, gioco + film/telefilm/twitch
- programmi lavorativi e non in background mentre giochi
- altri mille esempi che mi scazza scrivere
Prova a fare queste cose con un 4/4 mentre giochi e il pc ti si "cianta" dopo 5 minuti LOL
Scusami ma l'ignorante qui sei tu:sofico:
non hanno core col doppio dell'ipc, quindi si può tranquillamente dire che sono solo e soltanto 4 core con 4 thread ed è una scelta infelice se si guarda al futuro... penso che sei il primo che leggo che prenderebbe un 4 core puro e bloccato per giocare facendosi una piattaforma nuova.
sulle perf, già vero se lo dice TPU non si discute :asd:
futuro?
Ma anche nel presente un 1600 è più veloce di un 7600, specialmente con i giochi del 2016-2017 e specialmente negli fps minimi.
Gli i5 sono processori assolutamente inadatti al gioco moderno, sono già il limite, basti guardare l'utilizzo della cpu in video come questi:
https://www.youtube.com/watch?v=X6Ovmxfejvo
non hanno core col doppio dell'ipc, quindi si può tranquillamente dire che sono solo e soltanto 4 core con 4 thread ed è una scelta infelice se si guarda al futuro...
penso che sei il primo che leggo che prenderebbe un 4 core puro e bloccato per giocare facendosi una piattaforma nuova.
sulle perf, già vero se lo dice TPU non si discute :asd:
ogni tanto mi dimentico perche' ho la gente in ignore list..... :asd::asd::asd:
Mister D
19-05-2017, 15:22
sono stato buono dai :D
ah già i minimi... :sofico: ...li dimenticavo pure
Che poi.... quando c'erano gli FX, tutti ma dico proprio tutti, anche il vicino di casa di 80 anni, stava a guardare i minimi. Ora che sono usciti i ryzen e no, sono passati di moda. Ma guarda un po' te :asd:
Coerenza e italiani sono un bel ossimoro:D
#oggiamdfallisceancoradomani
PS: @Veradun.... quanto ti devo poi? :rotfl:
scusa mi dimentico che non dovrei più quotare, ma ormai qua dentro è un campo minato :sofico:
:asd:
si a volte e' impossibile... almeno cosi' ho le dovute conferme :D
https://www.youtube.com/watch?v=CP2jsAuI7Ls
La 580 ha preso la 1060, finewine strikes again
bagnino89
19-05-2017, 15:40
Sì ma se devo acquistare una CPU oggi, vorrei che avesse un po' di longevità negli anni... 4 core e basta, secondo me, non assicurano longevità nel medio/lungo periodo. Se dovessi scegliere Intel, ad oggi io prenderei minimo un i7.
Tra l'altro, mi basta giocare a ME Andromeda per capire (a meno che Afterburner non stia mentendo) che 8 thread se li pappa volentieri quel gioco... E aggiungo, come detto già da alcuni, che basta qualche processo in più in background per rendere tutto meno fluido, specie i minimi.
https://www.youtube.com/watch?v=CP2jsAuI7Ls
La 580 ha preso la 1060, finewine strikes again
Mah, insomma, dipende dalla scena.
Comunque post update il render su Nvidia sembra più nitido e con più contrasto.
Di solito non mi sarei stupito di dire il contrario, ma tant'è.
Guardate a 2:34, l'immagine della 580 sembra "nebbiosa", fissatevi sull'albero sulla destra.
Ale55andr0
19-05-2017, 15:50
Fra le millemila trasformazioni di questo thread quella sulle cpu è un ritorno o una new entry da aggiungere a quella sui monitor, sugli animali da compagnia, ecc. ecc.?
Mah, insomma, dipende dalla scena.
Comunque post update il render su Nvidia sembra più nitido e con più contrasto.
Di solito non mi sarei stupito di dire il contrario, ma tant'è.
Guardate a 2:34, l'immagine della 580 sembra "nebbiosa", fissatevi sull'albero sulla destra.
Più tardi riguardo, non ci ho fatto caso
mirkonorroz
19-05-2017, 16:27
Cosi' a spanne il video dalla parte di AMD sembrerebbe semplicemente con piu' brightness (aumento di bianco in modo uniforme).
Il resto viene di conseguenza.
Potete provare a fare uno screenshot e vedere gli istogrammi o provare a diminuire la luminosita' di AMD o aumentare quella della parte nvidia. Io per adesso non ho il gimp installato...
Scusa ma nel link che hai postato tu stesso, a 1440p (che tu dici essere la risoluzione alla quale giochi), il 1500x ed il 1600 ed il 1400 vanno grosso modo =, con la differenza che le cpu amd possono esser overcloccate ed hanno le smt.
Il 1600 inoltre ha pure 2 cores in piu'.
Senza contare che in futuro-ci potrebbe essere la possibilita' di upgrade(non certo, ma qualche % che accada c'e').
Sinceramente ora come ora le uniche cpu Intel che abbiano senso sono le k, se si ha proprio bisogno della max frequenza (cosa non impossibile anche nel gaming, qualora si usino mod pesanti per giochi non ottimizzati per il multithreading come EUIV per fare un esempio)
Windtears
19-05-2017, 17:47
se nvidia avesse licenze e brevetti che ha amd penso che saremmo sulla luna un giorno si e l'altro pure, poi boh magari mi sbaglio e sopravvaluto tanto le tecnologie amd...
/troll mode on
ma anche no, sarebbe tutto oscuramente closed servirebbe solo a fare screenshot e fumo e lo pagheresti almeno 50€ in più solo per il chip hardware che fa girare il software (gsync+phisix non ti son bastati?) :asd:
/troll mode off
Windtears
19-05-2017, 17:56
trollare con la verità è triste :asd:
avete dimenticato il pizzo per usare gsync :D
Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
leggi meglio. :Prrr: :sofico:
Roland74Fun
19-05-2017, 18:00
In attesa del grande Gyammy.... :ave:
Qualcuno ha roba scarsa,
Voglio qualcosa che gli fps alza,
Uscitene presto una gran scheda,
Che colle altre mi ci faccio una se#a,
Presto per giocare ci vorrà,
Un 12 core o più in verita,
Altrimenti stutteri asfaltato,
perche di CPU sei limitato.
FuckyouLake l'hai voluto e te lo tieni.
Ma di RyZzen i negozi sono pieni,
E se Tom's accondiscenderà,
Forse qualcuno se ne venderà.
L'utente medio si è infognato,
Di blu e verde colorato,
"Queste cose nel cheis vanno messe,
Per fare millemila effepiesse".
Col monitor HD a 720
Saranno "lacrime e stridor di denti" (cit.),
Non fate storie poi a questi qui
Perché la colpa è sempre di AMD.
Finito. :)
Quando avevo un i5 prima notavo mandando tante app che qualcuna rallentava.. l'altro giorno con ryzen invece ho giocato a Doom senza notare rallentamenti ad occhio mentre stavano andando: boinc, folding@home, browser con 30 finestre aperte.. poi per forza di cose anche i giochi supporteranno sempre più cores, dato che questo è stato il trend degli ultimi anni e questa sembra la via più breve per avere più risorse computazionali nel breve termine.. e le dx 12 sono nate proprio per questo
Qualcuno ha roba scarsa,
Di blu e verde colorato,
Col monitor HD a 720
Stavolta ti sei superato.. :D :)
C'era anche l'useless chip per farsi pagare il supporto SLI. Poi hanno deciso che essendo lo scopo solo quello di farsi pagare le royalties era meglio non prendersi nemmeno la briga di fare i chip da vendere :asd:
:mbe: scusa?... questa mi era sfuggita... puoi approfondire? :O
Mister D
19-05-2017, 18:16
Qualcuno ha roba scarsa,
Di blu e verde colorato,
Col monitor HD a 720
Roland M-I-T-T-I-C-C-O :ave: :winner: :asd: :rotfl:
fabietto27
19-05-2017, 18:38
:mbe: scusa?... questa mi era sfuggita... puoi approfondire? :O
Credo si riferisca ai chip Plx per lo sli 16x/16x anche su chipset e cpu che non lo supportavano.
Inviato dal vivavoce della mia Daf Variomatic
Gyammy85
19-05-2017, 21:49
La Lunga Attesa
Il simpatico barbuto con l'intervista di ieri
ci ha riempito la testa di pensieri
la fe per i giochi ottimizzata non è
va a bestia lo stesso, per chi la vuole c'è
ma se qualcosa vuoi risparmiare
la versione gaming devi aspettare
va anche più forte ci si può fidare
ma il forum contento non è
non vuole più aspettare neanche per un caffè
la 1080ti minaccia di comprare
di vega powa non vuole più sentir parlare
Ma siccome amd al computex la va a presentare
anche quest'occasione è persa per l'acquisto effettuare
la vita in verde è più interessante
il rosso ti fa sentire peasante
bisognerà inventare un difetto sconfortante
il consumo l'odore o il pcb
per gridare forte che è sempre colpa di aemmeddi.
Mister D
19-05-2017, 22:01
La Lunga Attesa
Mamma mia... M-I-T-T-I-C-C-O :ave: :winner: :asd: :rotfl:
Ma come fate entrambi? Basta voglio un libro di poesie vostre e astag di veradun e di altri firmata da Raja con tanto di foto di copertina con lui che guarda il pc con ryzen tutto lucine e il titolo è:
E' sempre colpa di aemmeddi
:sofico: :sofico: :sofico:
Lunar Wolf
19-05-2017, 22:15
loool
Rep powa per entrambi.
Sembrate un mio amico che ad ogni serata, sopratutto nei compi, se ne esce fuori con ste rime.
Gyammy85
19-05-2017, 22:20
Ma come fate entrambi? Basta voglio un libro di poesie vostre e astag di veradun e di altri firmata da Raja con tanto di foto di copertina con lui che guarda il pc con ryzen tutto lucine e il titolo è:
loool
Rep powa per entrambi.
Sembrate un mio amico che ad ogni serata, sopratutto nei compi, se ne esce fuori con ste rime.
Grazie grazie, ringrazio anche a nome di rolandino :O
NotteNotte :ronf:
Ok, ne voglio scrivere una pure io.
è natale e tutto tace
c'è qualcosa sulla brace
non è pollo nè tacchino
e neanche un rx vega
La Lunga Attesa
Sa raja leggesse sto thread e se capisse l'italiano, ti avrebbe già mandato una vega aggratis a casa :sofico: :sofico:
Roland74Fun
19-05-2017, 22:30
Grazie grazie, ringrazio anche a nome di rolandino :O
NotteNotte :ronf:
Grazie a te. Tu veramente stai sempre sul pezzo.:D :D
mirkonorroz
19-05-2017, 22:36
Prendendo spunto da qualche pagina fa...
NOTTE D’INVERNO INFERNO
Lo scricchiolio del bambù dal case
mi avverte
che sta cadendo
la neve vega.
Pe- Yu- Ki
techfede
19-05-2017, 22:50
Secondo me, se non fosse che sono in italiano e una traduzione farebbe perdere di bellezza, una cosa del genere a Raja piacerebbe pure :asd: te la firma e ti regala la maglietta :asd:
radeon pro vega... prestazione +5% su P6000 costando 1700$ tasse escluse....
:D
Roland74Fun
19-05-2017, 23:11
Prendendo spunto da qualche pagina fa...
NOTTE DINVERNO INFERNO
Lo scricchiolio del bambù dal case
mi avverte
che sta cadendo
la neve vega.
Pe- Yu- Ki
Abbiamo pure le cover moddate. :D :D
OvErClOck82
20-05-2017, 01:59
è natale e tutto tace
c'è qualcosa sulla brace
non è pollo nè tacchino
e neanche un rx vega
:sbonk:
Ma allora forse faranno uscire prima la versione enthusiast o fascia alta che sia di vega?
Lunar Wolf
20-05-2017, 05:54
Togli il forse... All inizio esce solo la fascia alta.
Togli il forse... All inizio esce solo la fascia alta.
Ok grazie
O aspetto ancora, se no se avrà un prezzo basso potrei valutare, ma dubito!
Gyammy85
20-05-2017, 07:57
è natale e tutto tace
c'è qualcosa sulla brace
non è pollo nè tacchino
e neanche un rx vega
Non c'è la rima
rimandato a settembre del duemilamai :banned:
Teoricamente avrei dovuto prendere un 6700k e una amd 490 tipo 10 mesi fa...poi le carte in tavola sono cambiate, col 7700k che rendeva stupido prendere il 6700, con la 490 che arriva a ottobre, no a dicembre, no a inizio 2017, no h1 2017, no specifichiamo q2 2017(...no spè è la pro :asd:), e nel frattempo è uscito ryzen e mi sono stufato di aspettare il messia rosso...chi me lo doveva dire :asd:
Mentre tu hai scartavetrato gli zebedei alla comunità senza compare na cippa o comprando una scheda top nvidia che pare rimanga li a polverare e perdere valore, ho continuato a giocare tutto maxato 3440x1440 e intanto mi sono accattato un Phantom 4, un Mavic Pro e una Africa Twin 1000 e quindi sto passando parecchie giornatelle all'aria aperta invece di arrovellarmi su quando esce sta cacchio di Vega.
Sai che risate se poi va il 30% in più della mia?:mc: :sofico: :D
Gyammy85
20-05-2017, 08:15
https://s23.postimg.org/nvzx1a00r/AMD-_Ryzen-_Cooler-_Raja-_Koduri-1000x668.jpg (https://postimg.org/image/i7tmadvo7/)
La full va sicuramente di più, la cut magari si assesta in quel modo...almeno due schede ci saranno imho
Non c'è la rima
rimandato a settembre del duemilamai :banned:
è natale e tutto tace
c'è qualcosa sulla brace
non è pollo nè tacchino
e ne vega nel PCcino
Fixed :sofico:
Gyammy85
20-05-2017, 08:47
Per avere un'idea ho trovato questo bench di tomb raider a 4k dx11 con uno sli di 1080 strix a 2 GHz
https://s7.postimg.org/hrxy6pocr/2017-05-20.png (https://postimg.org/image/9z7aeqidj/)[/url]
[url]https://www.youtube.com/watch?v=HG_iUHq-EWk (https://postimage.io/index.php?lang=italian)
quindi la stima è circa quanto uno sli di 1080?
Rotr non ho capito se girasse a 4k o a risoluzioni inferiori
Ale55andr0
20-05-2017, 10:10
Mentre tu hai scartavetrato gli zebedei alla comunità senza compare na cippa o comprando una scheda top nvidia che pare rimanga li a polverare e perdere valore, ho continuato a giocare tutto maxato 3440x1440 e intanto mi sono accattato un Phantom 4, un Mavic Pro e una Africa Twin 1000 e quindi sto passando parecchie giornatelle all'aria aperta invece di arrovellarmi su quando esce sta cacchio di Vega.
Punti di vista: c'è chi un +30% sulla fury, niente aio della ceppa e 8+gb di ram a 400 carte riderebbe a parti inverse, per dire. Di quello che fai tu col floppacarte che va in alternata come la "1070" qui, come la "580" li', a seconda del gioco o dei suoi mestrui, segafotto sinceramente :D. Se sei contento good for you, ma la cosa mica deve tangere gli altri...poi non è che sto chiuso in casa f5ando sul forum...prima di postare oggi ero in giro a tirare la mia 120d che ho ritirato ieri dal meccanico :asd:, e con lo smart ti connetti everywhere :O
quindi la stima è circa quanto uno sli di 1080?
Ma lo sli di 1080 non è ciò che offre la titan XD?
Ma lo sli di 1080 non è ciò che offre la titan XD?
Se scala bene uno SLI di 1080 se la mangia la titan
mirkonorroz
20-05-2017, 10:38
@Gyammy85
Possibile che con il video gia' precaricato la riproduzione sia non fluida (si vedono gli scattini)?
Colpa di firefox, OS, drivers, AMD etc. o i 60 e passa FPS nvidia non sono cosi' fluidi come si dice (almeno in questo gioco)?
PS: altri video a 60FPS sono fluidi
ma con Vega FE al FAD? in UHD.
Ma l'hanno confermato?
Gyammy85
20-05-2017, 11:31
@Gyammy85
Possibile che con il video gia' precaricato la riproduzione sia non fluida (si vedono gli scattini)?
Colpa di firefox, OS, drivers, AMD etc. o i 60 e passa FPS nvidia non sono cosi' fluidi come si dice (almeno in questo gioco)?
PS: altri video a 60FPS sono fluidi
La cosa strana è che stuttera nonostante non utilizzino le dx12 FAIL di amd
Vedremo i benchmark sulla FE quando esce... ma a prestazioni non sembra andar male.
Occhio che è una scheda DX12.
I titoli DX11 probabilmente dipenderanno molto dal lavoro del team dei driver, ma non mi aspetto magie, li sarà solo questione di forza bruta....
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Quello comunque non è un gioco favorevole a amd anche in dx12
Ma l'hanno confermata?
Indirettamente dato che hanno sempre parlato del 4k@60 per tutti
Indirettamente dato che hanno sempre parlato del 4k@60 per tutti
Però stavano provando l'hbcc, non è detto fosse 4k
Gyammy85
20-05-2017, 11:41
Però stavano provando l'hbcc, non è detto fosse 4k
Al contrario, se vogliono mostrare che l'hbcc funziona bene bisogna testare a res alte
Al contrario, se vogliono mostrare che l'hbcc funziona bene bisogna testare a res alte
Non mi sembra possibile fare 70 fps con 2gb di vram su rotr in 4k con hbbc attivo e/o 50 con hbcc disattivo
Gyammy85
20-05-2017, 11:54
Non mi sembra possibile fare 70 fps con 2gb di vram su rotr in 4k con hbbc attivo e/o 50 con hbcc disattivo
Boh, anche al capsaicin hanno fatto vedere deus ex a 4k fare più fps anche nei medi, c'era scritto...si è sempre parlato di 4k per vega quindi sarà così
nico88desmo
20-05-2017, 12:20
Qui ho trovato un confronto in DX12 Tomb Raider della 1080 Ti
https://youtu.be/SwrgBqU3bcI?t=39
FPS ~ 52 fps
mentre Vega
https://youtu.be/590h3XIUfHg?t=3140
HBCC off ~ 56 fps
HBCC on ~ 72 fps
Se le impostazioni sono le stesse, sembra che Vega con l'architettura NCU riesca a sfruttare decisamente meglio i flops che ha a disposizione.
Staremo a vedere, però si preannuncia un'ottima GPU ;)
E' ovvio che a lungo andare non basterà per il 4k, ma come la 1080ti ci giochi benissimo, al max rinunci a un filtro qua e là, AA, ecc..
E' ovvio che a lungo andare non basterà per il 4k, ma come la 1080ti ci giochi benissimo, al max rinunci a un filtro qua e là, AA, ecc..
Sì, ma tralasciando le prestazioni, monitor 4k decenti ce ne sono pochissimi
deadbeef
20-05-2017, 13:04
Qui ho trovato un confronto in DX12 Tomb Raider della 1080 Ti
https://youtu.be/SwrgBqU3bcI?t=39
FPS ~ 52 fps
mentre Vega
https://youtu.be/590h3XIUfHg?t=3140
HBCC off ~ 56 fps
HBCC on ~ 72 fps
Se le impostazioni sono le stesse, sembra che Vega con l'architettura NCU riesca a sfruttare decisamente meglio i flops che ha a disposizione.
Staremo a vedere, però si preannuncia un'ottima GPU ;)
se sono queste le prestazioni, la compro solo se costerà 349€ (cit.)
Roland74Fun
20-05-2017, 13:32
Le solite slide di AMD.
Ci vogliono "Fatti, non pungette!" (cit.).
anche corsini riportava UHD (4K) , ma direi che sia scontato dichiarano 4k@60fps come target
non ti sembra possibile in base a cosa? solo perché andrebbe di più e meglio di pascal? sono architetture e diverse sotto molti punti di vista...
quel test su hbcc on/off serve a dimostrare come con 2GB, anche se hbm, saresti limitato in "off" dalla poca memoria, mentre in "on" questa sorta di "cache" non ti limiterebbe la potenza del core...
ps. se già prima a livello longevità amd fosse avanti anche grazie al quantitativo superiore di memoria onboard (7970 vs 680 per fare un esempio ) con hbcc questa cosa assumerà valori ancora superiori... pensa tra qualche anno quando i giochi chiederanno ancora più vram che scenario si prospetta, per me che la tengo anni sarebbe una manna.
L'hbcc deve essere usato dai devs però oppure ho capito male io?
Awesome tech with the HBCC, one thing i want to ask about it is if its needed for it to be cooded for each new game to function? Like DX 11 Crossfire profiles? Or does it work by itself no matter game/program and do not require extra cooding?
Also how is you view on the future and Radeon tech in the high end, do you belive that AMD in maybe 5-10 years will still be competetive in the enthusiast market?
To realize the full potential of HBCC, yes we will need to see content from game developers use larger datasets. But we have seen some interesting gains even on current software, particularly in min frame rates. Part of the goal of launching Radeon Vega Frontier edition, is to help speed up that process.
Ps: non mi sembra possibile perché su sniper elite 4 che è un gioco dove amd mostra i muscoli andava più o meno quanto la 1080ti(da quel poco visto), mentre su tomb raider con la telecamera rivolta verso la montagna saremmo 50/55 fps vs 70 con 2 gb di vram (con hbbc on)
deadbeef
20-05-2017, 14:09
L'hbcc deve essere usato dai devs però oppure ho capito male io?
Awesome tech with the HBCC, one thing i want to ask about it is if its needed for it to be cooded for each new game to function? Like DX 11 Crossfire profiles? Or does it work by itself no matter game/program and do not require extra cooding?
To realize the full potential of HBCC, yes we will need to see content from game developers use larger datasets. But we have seen some interesting gains even on current software, particularly in min frame rates. Part of the goal of launching Radeon Vega Frontier edition, is to help speed up that process.
In realtà l'HBCC dovrebbe essere trasparente nel suo funzionamento rispetto ai devs, lì nel virgolettato dice soltanto che il full potential può essere sfruttato con data sets di grandi dimensioni, perchè presto detto, più grande è il quantitativo di memoria allocata, maggiore può essere l'efficacia arrecata dall'HBCC.
Lo si può vedere come una specie di branch prediction applicata alla vram
In realtà l'HBCC dovrebbe essere trasparente nel suo funzionamento rispetto ai devs, lì nel virgolettato dice soltanto che il full potential può essere sfruttato con data sets di grandi dimensioni, perchè presto detto, più grande è il quantitativo di memoria allocata, maggiore può essere l'efficacia arrecata dall'HBCC.
Boh, non ci sto capendo un caxxo probabilmente
nico88desmo
20-05-2017, 14:18
Esattamente, l'HBCC da quanto ho capito è intesa proprio in questo modo. La scheda video i dati le prenderà comunque dalla VRAM tuttavia, per dataset maggiori, utilizza altre memorie (RAM, NVME..) come cache.
L'unica cosa che non capisco è se questa richiesta di memoria passa per la cpu oppure no.
Staremo a vedere al computex che diranno.
Ale55andr0
20-05-2017, 14:46
"tirare" e "diesel" nella stessa frase suona un po male però :D
Zona rossa a quasi 5000..pensa che i moderni turbo benza bmw, audi e mercedes, come pure il 280cv della giulia hanno la massima potenza poco oltre quel valore :asd:...li stanno dieselizzando mentre i diesel dai tempi dei vecchi pompa rotativa hanno guadagnato quasi 2000giri di erogazione percepita praticamente flat
/ot
Ale55andr0
20-05-2017, 14:52
Mah...non ci ho capito nulla, io so che dall introduzione dello slot agp, poi sostituito da pcie, la memoria di sistema può venire usata come buffer per le texture che non stanno in quella della vga. Infatti ricordo pure che col 3dmark 2001 nel test con 32mb di texture filavo liscio con la g400 16mb...:fagiano:
Cruccofili che parlano di trattori, andiamo bene :fagiano:
Si continua a parlare di Vega https://www.theverge.com/circuitbreaker/2017/5/19/15666284/amd-radeon-vega-frontier-edition-gpu-availability
Ale55andr0
20-05-2017, 15:14
Ma...quindi vega uscirà quando esauriremo le risorse petrolifere del pianeta? :Prrr: :D
fraussantin
20-05-2017, 15:23
tanto i motori a combustione interna sono come maxwell... in legacy :asd:
Finito il petrolio si inventeranno qualcos'altro da bruciare.
Il business dei carburanti non lo abbandoneranno mai.
mirkonorroz
20-05-2017, 15:33
Piu' che altro i dev devono cominciare a prevedere di sfruttare bene anche la RAM, visto che ormai se ne puo' avere anche 16 o 32 GB senza molta fatica.
Mi riferisco, ad esempio, ai file temporanei dei replay dei giochi di racing/moto.
Forse alcuni lo facevano gia', tipo GTR (etc.) e AC che ti fa salvare il replay alla fine (ma magari e' solo una copia di un file temporaneo su HD).
Quelli di Milestone (che non si salvano) sono comunque dentro appdata.
Anche FIFA ha il file temporaneo grosso.
Anche se adesso si va di SSD, penso che sarebbe comunque piu' performante saltare quel passaggio ed appoggiarsi alla RAM: ovviamente previa analisi del sistema.
Non mi piacerebbe invece l'SSD dentro la scheda per l'alto numero di scritture.
Magari, invece una memoria di serie B sulla vga come la 970, pero' per lo storage temporaneo di questi tipi di file? :stordita:
Ale55andr0
20-05-2017, 17:37
Parlavo al bmw munito...
Motore anteriore centrale, trazione posteriore, assetto sospensioni sportivo ( nativo di base eh..no msport...), barre di irrigidimento, volante dalla risposta fulminea...trovami una segmento c italiana così e ne riparliamo...e non tiratemi fuori quella cagata della 147 che l'ho provata e su strada fa pena in 4d in confronto (vuota sotto i 2000 e resta coi cavalli attaccati davanti, hai voja provarci a dare la stessa dinamica di guida...benino sterzo e sospensioni ma il resto...).
Torniamo it va :O
Ale ma di tutte ste cazzate che te ne fai in strada?
trazione posteriore poi... 1 cm di neve e diventa un motoscafo :asd:
Che se ne fa della 1080ti col monitor full hd?
Ton90maz
20-05-2017, 18:06
ma con Vega FE al FAD? in UHD.
di solito salti una fascia, quindi sli 1070 ~ 1080ti con scaling 40~70% a seconda che sei in FHD o in UHD...
https://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_1080_Ti/30.html varie risoluzioni scheda singola
https://www.youtube.com/watch?v=-BzoTweBPtM UHD
il punto è che difficilmente scala così in tutti i giochi, i titoli scarseggiano, quindi meglio la scheda singola... almeno è quello che ho letto da chi ce l'ha avuto di recente, anche se da quel video cercato alla veloce a parte un titolo negli altri scala bene.
"tirare" e "diesel" nella stessa frase suona un po male però :DTra l'altro adesso una 1080 ti costa meno di 2 1070 :eek:
dinamite2
20-05-2017, 18:06
Se non ricordo male è di Catania, e qui la neve difficilmente si vede...
Anche se quest'anno ha nevicato per qualche giorno :D
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Tra l'altro adesso una 1080 ti costa meno di 2 1070 :eek:
LA 1070 è la gpu meno conveniente di sta gen :asd:
Ale55andr0
20-05-2017, 18:24
http://wccftech.com/amd-working-14nm-vega-2-0-compete-nvidias-volta-2018/
:sofico:
Ale55andr0
20-05-2017, 18:27
trazione posteriore poi... 1 cm di neve e diventa un motoscafo :asd:t
Ci piglio le rotonde in controsterzo :O
https://youtu.be/3nBQtwIEQrA
Nella mia SICILIA dove notoriamente nevica moltissimo :asd:
Lol, mo pure il thread delle macchine...ed è colpa mia :asd: a quando parliamo di cucina? :D
DRS@4K :rolleyes:
Ah beh, proprio la stessa cosa. Allora mi tengo il monitor del 2011 e uso il dsr/vsr @4k, che me ne faccio dei monitor nativi:asd:
Gyammy85
20-05-2017, 18:36
Cruccofili che parlano di trattori, andiamo bene :fagiano:
Si continua a parlare di Vega https://www.theverge.com/circuitbreaker/2017/5/19/15666284/amd-radeon-vega-frontier-edition-gpu-availability
In sintesi anche se Vega va più della titan xp ha comunque un anno di RETARD, e poi è tutto inutile dato che arriverà il g100 che spacca tutto. Davvero originali questi qui. :)
Ale55andr0
20-05-2017, 18:42
O ma il post più su in cui si parla di vega 2.0 ve lo siete perso? :D
Gyammy85
20-05-2017, 18:49
E' il solito articolo di pura speculazione di cessotech basato sul fatto che sulle slide Vega e' dato sul 14nm ed il 14nm+. Niente da vedere o che sia utile commentare.
Ma poi volta non doveva uscire ieri? Avevano detto specifiche, prezzi disponibilità, versioni custom, la nutella con lo sticker sul tappo, prime pagine dei giornali? :O
Lunar Wolf
20-05-2017, 19:00
Motore anteriore centrale, trazione posteriore, assetto sospensioni sportivo ( nativo di base eh..no msport...), barre di irrigidimento, volante dalla risposta fulminea...trovami una segmento c italiana così e ne riparliamo...e non tiratemi fuori quella cagata della 147 che l'ho provata e su strada fa pena in 4d in confronto (vuota sotto i 2000 e resta coi cavalli attaccati davanti, hai voja provarci a dare la stessa dinamica di guida...benino sterzo e sospensioni ma il resto...).
Almeno su una cosa siam d'accordo
Sorry ma non è così... Anzi a volte (tipo discese) meglio posteriore che anteriore.
Tutto dipende dalla gomma... Anche un 4x4 con le estive diventa uno yacht...
Scorso inverno, la mia è una Mercedes 170cv nafta con 400nm di coppia già a 1300giri... Salite fatte senza problemi mentre di lato vedevo auto di piccole cilindrate andare retro...
Poi molti sono rimasti quando l'elettronica non c'era... Ti sfido di provare una da 700cv e se non disattivi i controlli a farla scordare o altro.
Chiudo se no iniziamo una guerra ancora più grande rispetto a quello che di solito siamo abituati a leggere qui. ;)
Io non ci sto capendo più una cippa...
Vega, Vega 2.0 e tante belle sigle, ma per fine Giugno dovrebbero essere disponibili quelle super costose per usi professionali? E le gaming dopo l'estate?
E poi sta Vega 2.0 per contrastare Volta non l'ho capita, anche perché se tengono questi tempi fanno prima ad arrivare a Navi...
E credo che Nvidia anticiperà Volta, così AMD se la prenderà di nuovo nel ciapet...
Nvidia anticipare volta non penso proprio, deve aspettare le ddr6.
Vega 2.0 ipotizzata da quei clown probabilmente non è altro che polaris 20 visto con la rx 580, quindi poca roba.
RX Vega (quella consumer) la vedremo fra 10 giorni al computex, sapremo tutto lì ormai
Lunar Wolf
20-05-2017, 19:31
Io non ci sto capendo più una cippa...
Vega, Vega 2.0 e tante belle sigle, ma per fine Giugno dovrebbero essere disponibili quelle super costose per usi professionali? E le gaming dopo l'estate?
E poi sta Vega 2.0 per contrastare Volta non l'ho capita, anche perché se tengono questi tempi fanno prima ad arrivare a Navi...
E credo che Nvidia anticiperà Volta, così AMD se la prenderà di nuovo nel ciapet...
Vega 20 è data per il 2018 è dovrebbe essere superiore a Vega 10, o Dual o qualcosa di diverso.
Ora c'è Vega 10 full e la cutata..
Ale55andr0
20-05-2017, 19:39
Ora c'è Vega 10 full e la cutata..
Eh, magari :D
Ragazzi tranquilli
Al computex ci saranno un sacco di slide nuove su vega gaming e raja ci avrà un panciotto in pelle lucido dorato
Hbcc
Hbcc
Ero addirittura dell'idea che Navi avrebbe contrastato Volta, ma se mi dite che non riusciranno ad anticiparla allora lo farà questa Vega 2.0...
Resta il fatto che mi hanno confuso non poco :D, e spero mi chiariscano le idee al Computex...
Al massimo sta Vega 20 o 2.0 sarà sulla falsariga delle 580 uscite un mese fa.
Mezza inutile
Mah, aspettiamo a dirlo: su Polaris salire di frequenza è stato poco utile perchè tanto sono memory limited.
...ma su Vega potrebbe essere molto diverso, le HBM2 dovrebbero garantire banda passante in abbondanza, e su un'architettura che "sposta più acqua ad ogni colpo di clock" remare più in fretta paga di più!
Ho capito, ma rimane sempre una scheda al massimo 10% più veloce anche se aumentano solo le frequenze.
Il salto sarà Navi.
Chi compra/ha comprato Vega di certo non va a prendersi una Vega 20 10% più veloce, sono pochi gli AMD users ricconi like i verdi color dollaro
PS: questo ipotizzando una mossa simile a quella di Polaris 20
Beh io mi sono sempre chiesto intanto le persone su quali basi e titoli possano dire alcune cose, da mezzo giro fatto in città? Segue comunque la stessa corrente di pensiero della 1080ti, la testa quella è e mica si può cambiare :asd:
Sulla carta è tutto molto bello... ma basta tornare indietro agli albori (dove bmw sicuramente non sapeva dove mettere mano su una segmento c) http://www.alfaromeopress.com/index.php?lng=1&group=3&method=cartelle&action=zoom&id=2789 e le cose all'improvviso cambiano, parliamo di un progetto più vecchio ed è inutile paragonarlo ad una serie 1 magari e87 o f20, se poi la concorrenza non c'è mica è colpa mia considerando anche le condizioni in cui versa/versava tutto il gruppo, esistono comunque anche auto non italiane (visto che non ho detto di guidare o che mi piacciono) che possono tranquillamente competere sia per prezzo che per prestazioni.
Ma alla fine sai che c'è? Che il marketing e la storia del "tedesco=superiore a tutto" vi ha un po' sfondato il cervello... poi però ti arriva la nuova serie 1 nel 2018 e non sarà manco a trazione posteriore, che succede? :ciapet:
Comunque ne riparliamo tra qualche anno, quando magari con la possibile ripresa di alfa si possa fare una segmento c molto più sportiva e che prende le forme della sorella maggiore Giulia.
Tornando in topic:
Su questi fantomatici ritardi detti da molti, se le prestazioni si avvicinano alla 1080ti o alla titan xp il ritardo sarebbe di "appena" 2 mesi, cosa ben diversa per la fascia media/medio-alta lascia praticamente vuota (e a svuotare i magazzini dalla fury).
Ale55andr0
20-05-2017, 21:51
Ryddyck
1 fregasega di un test random fra le decine che si trovano in giro, posto che si parlava di ben altro che non di una endurance che non vedo che ci azzecchi con la tp, l'assetto ecc. Potrei tirar fuor le review della 159 150cv con consumi accelerazione e top speed fra le peggiori della categoria per dire e non sarebbe di certo l'esempio assoluto per giudicare un mezzo visto che contesti e piloti cambiano cmq
2 non bisogna essere ne piloti ne ingegneri per apprezzare l'ABISSALE piacere di guida di un tp o per sentire quanto sia un polmone l mjt sotto 2000rpm
3 sei pretestuoso, io ho parlato di un paio di auto ad esempio, giulia compresa, in merito all'implementazione del turbo nei benza moderni, giulia che non mi pare sia tedesca, e mi sono beccato del cruccofilo in base a non so cosa visto che non ho detto da nessuna parte che i tedeschi lo fan meglio... posto che se anche fossi un cruccofilo non sarebbero nemmeno azzi tuoi o di altri :fagiano: in b4 tifo ferrari e inveisco contro mb :asd:....l'italiana segmento c l'ho tirata fuori dacchè il termine cruccofilo parte sempre dal fiattaro/paolo bitta medio, quindi sapevo dove si andava a parare...come fiattaro è un termine dato dai cruccofili ecc. :asd:
Parliamo di vega e restiamo it va :)
Roland74Fun
20-05-2017, 22:02
La Uno Turbo i.e. superclocked.
Quella si che era una vera auto.
Altro che BMW.
Ale55andr0
20-05-2017, 22:08
La morte corre su 4 ruote...in quella e nella r5 turbo :asd:
Eh menomale che doveva finire l'off topic eh...
Ale55andr0
20-05-2017, 22:12
Eh menomale che doveva finire l'off topic eh...
Una battuta tira l altra :asd:
...ci restano sempre gli "articoli" di wccftech per consolarci :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.