View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA AMD Radeon™
ghiltanas
05-03-2021, 17:25
.
ghiltanas
05-03-2021, 17:26
Ma in realtà il prezzo è quello.. ho provato ora a mettere un 5800x nel carrello e aggiunge i 20€ di spedizione...
https://i.ibb.co/2N0fq53/carrello.png (https://imgbb.com/)
ok, avevo visto al volo , e mi sembravano appunto quasi 30 euro..e sti cazzi della spedizione, sarà che ormai praticamente sono abituato ad amazon, ma quella cifra è assurda
AMD pare stia lavorando ad una GPU per Mining, sono state trovate tracce nei driver 5.2 di linux
AMD Allegedly Prepping RDNA Mining GPUs To Counter NVIDIA CMP HX Family (https://hothardware.com/news/amd-allegedly-prepping-rdna-mining-gpus-to-counter-nvidia-cmp-hx-family)
Nell'articolo si fa però riferimento ai chipset RDNA che nel caso specifico rendono più del RDNA2. In effetti minando Ethereum, una Radeon RX 6800 XT ha prestazioni intorno ai 59MH/s per 147W contro i 54MH/s per 91W di una Radeon RX 5700 XT
Ale55andr0
06-03-2021, 08:15
https://wccftech.com/resident-evil-village-ray-tracing-to-require-amd-rx-6800-xt-gpu/
Che pignoleria :D :D :D :D
e non sono neanche genovese :sofico:
JuneFlower
06-03-2021, 11:23
Sto leggendo un po', ma chiedo cosa ne pensate? sono 5 mesi di sfascio totale.
Sarà così fino all'estate 2022, si 2022 ? (periodo normalmente di calo prezzi - estate)
La GPU mining bene ma forse potrebbero fare direttamente un multi mega thread CPU magari anche in collaborazione con produttori MOBO per doppie CPU ospitate e far fare da "intermediazione decentralizzata" con quelli.
La collaborazione tra componenti hardware sembra ancora non essere applicata al comparto mining, che ne sappia. Tutto si focalizza su "hai la GPU (adatta o meno) e puoi fare da nodo della rete crypto, altrimenti non puoi farlo.
Credo che eventi esterni faranno prima di "creare GPU o CPU" mining.
Eventi come la creazione di digital currency o altri eventi.
Tassazione energia o anche di hardware in casa.
Il danno ambientale che hanno gli strumenti tecnologici non parlo solo di ottenimento materie prime con cui vengono costruiti ad esempio i "wafer" (aspetto uscito un pò fuori relativamente all'assassinio nostro ambasciatore in Congo (...) ) ma anche il consumo di energia che questi apparecchi comportano vale per piu del 14% dell'impatto consumo energetico mondiale e crescerà a dismisura nei prossimi 5 anni. (cosi come dei rifiuti tech, enorme "elefante nella stanza")
Per essere chiaro su cosa ho appena scritto (nessun riferimento "politico proibito"): nessuno di noi si chiede come e dove si approvigionano di coltan e altri materiali le aziende cinesi... e in che condizioni non solo questi vengono traformati in wafer poi lavorabili, ma proprio come lavorano quelli che estraggono le materie prime per fare i wafer ... Sarebbe interessante vedere un cambio totale su queste cose completamente ignorate: ovviamente anche qui un innalzamento dei prezzi sarebbe il minimo che potrà accadere, ma almeno non gioco con GPU e CPU etc, sporche di sangue.
Certo non si parla di eventi (tassazioni o altri) del breve termine, parliamo di almeno 1 anno o 2. Certo che la creazione di digital currencies dovrebbe sgonfiare o forse no, le cryptos... almeno per un po'.
E' pazzesco che ancora stia tutto a questi livelli di prezzo...
Mi chiedo quali danni ci siano nelle aziende che producono videogiochi. (licenziamenti, riduzione del personale che lavora al porting o comunque proprio ai giochi per pc).
PRaticamente oggi che siamo in una fase di Beta testing (ormai conclamata) da parte del 90% di chi fa videogames, i testers alpha o altro saranno solo i ricchi (un piccolo gruppo di persone)... per non parlare del consumo di quei giochi:
faccio un gioco lo testo su una 6800 che nessuno avrà comunque al release! (chiunque dica "fai esempi": ve ne faccio uno - Hunt Showdown, il giocatore medio non lo può far girare).
per non parlare del tempo per giocare e dei soldi per comprare un gioco... (la produzione che te lo fa pagare 30 Euro cerchera di farti spendere altri 30 in MTX e addons gratuiti normalmente... impossibile non mi seguiate.
Pochi e poche quindi configurazioni PC fanno beta testing...
Lo dico senza sapere come funziona l'azienda di video games: potrebbe tornare il beta testing "In buy" e non piu in rete, come è oggi "data extraction" capillarizzato grazie ad internet che ha un po' la funzione marketing un po' la funzione di alleviare i costi sviluppo facendo lavorare i giocatori.
Impossibile se dura ancora qualche mese che non ci siano ricadute su che giochi avremo nei prossimi 5 10 anni. L'impatto sarà fortissimo = pochi giochi (ancora meno di prima, e già prima si contavano sulle dita di una mano, FATE VOI!) buoni per pc, la maggior parte sarà per consoles. Tristezza sapere che i gamers si sono trasfromati in assetati finanzieri, ma soprattutot speculatori .. per fare 100 200 Euro in piu all'anno... ridicoli, con impatti ambientali devbastanti visto che questa pratica si sta diffondendo molto essendo capillare il gaming già di suo.
A parte il titolo del topic che porta sfiga bisogna capire che non solo questi hardware sono insanguinati, ma è interessante anche come AMD e NVIDIA abbiano palesemente sfruttato l'onda mining per fare soldi... ed intanto in mezzo mondo dal sud america al centro africa e altri posti dove si estrae il "paniere di minerali" necessari alla produzione HW, continua a morire.
Tutto questo, e censurate pure La pura realtà, puzza di una cecità disumana e un'ignoranza senza limiti... anzi diabolica.
io la mia 580 l'ho venduta a 120 Euro e non ne vado fiero.
Pensare che non si paghi tutta questa disumanità prima o poi non solo è goffo ma è davvero segno di una bestialità nascosta.
AMD pare stia lavorando ad una GPU per Mining, sono state trovate tracce nei driver 5.2 di linux
AMD Allegedly Prepping RDNA Mining GPUs To Counter NVIDIA CMP HX Family (https://hothardware.com/news/amd-allegedly-prepping-rdna-mining-gpus-to-counter-nvidia-cmp-hx-family)
Nell'articolo si fa però riferimento ai chipset RDNA che nel caso specifico rendono più del RDNA2. In effetti minando Ethereum, una Radeon RX 6800 XT ha prestazioni intorno ai 59MH/s per 147W contro i 54MH/s per 91W di una Radeon RX 5700 XT
io sono arrivato a 62,6 con 148w, con la 6800xt. Pero quella che mina meglio è la 6800 che con 115w arriva a 63 a parita di prezzo
la migliore è la radeon VII che si avvicina ad una 3080 se non di piu. basta guardare qui
https://www.ebay.it/itm/203291827113?_trksid=p2334524.m570.l5999&_trkparms=gh1g%3DI203291827113.N36.S1.typeWATCH_ITEM_ENDING_SOON.R1.TR1
se zoomate l'immagine ha la piedinatura rotta eppure 700euro ...
io sono arrivato a 62,6 con 148w, con la 6800xt. Pero quella che mina meglio è la 6800 che con 115w arriva a 63 a parita di prezzo
la migliore è la radeon VII che si avvicina ad una 3080 se non di piu. basta guardare qui
https://www.ebay.it/itm/203291827113?_trksid=p2334524.m570.l5999&_trkparms=gh1g%3DI203291827113.N36.S1.typeWATCH_ITEM_ENDING_SOON.R1.TR1
se zoomate l'immagine ha la piedinatura rotta eppure 700euro ...
e venduta come non funzionante!!!... :doh:
sempre meglio....
Fino a quando non esplode la bolla del merdering sarà sempre peggio.
29Leonardo
06-03-2021, 14:51
A saperlo te l'avrei acquistata io che sono rimasto a piedi con la mia, almeno non sarebbe andata in mano a qualcuno che se la rivenderà con la cresta :muro:
Fino a quando non esplode la bolla del merdering sarà sempre peggio.
Non credo avverrà mai.
se ricordo bene già nel 2018 c'è stato un periodo come questo, covid a parte, poi è passato
ninja750
06-03-2021, 17:02
se ricordo bene già nel 2018 c'è stato un periodo come questo, covid a parte, poi è passato
esatto, io in quel frangente passai da R9 380 a rx580
esatto, io in quel frangente passai da R9 380 a rx580
i presi la rx570 nel gennaio 2019 a 130 euro e nn mi pareva vero visto che fino a qualche mese prima era un macello tale e quale a ora, quindi speriamo che, come tutti i cicli, passi pure questo :sperem:
eddievedder80
06-03-2021, 21:47
Sto leggendo un po', ma chiedo cosa ne pensate? ........................... nascosta.
bel post, molto più da reddit che da hwu in un momento in cui l'unica cosa che vogliamo è una semplice gpu, 1 a testa, non per minare...tale sensibilizzazione potrà avvenire una volta che non saremo più come gli assetati nel sahara
a proposito...nelle ultime 2 settimane ho visot 2 volte la 6800xt disponibile sul sito amd...e non sono nemmeno riuscito a metterla nel carrello, non capisco come sia possibile e non capisco come si facciano a non bannare i bot dato che hanno bannato me per 3 ore 3 sett fa per una 30ina di aggiornamenti
Roland74Fun
06-03-2021, 22:54
Sarà così fino all'estate 2022, si 2022 ? (periodo normalmente di calo prezzi - estate)
La GPU mining bene ma forse potrebbero fare direttamente un multi mega thread CPU magari anche in collaborazione con produttori MOBO per doppie CPU ospitate e far fare da "intermediazione decentralizzata" con quelli.
La collaborazione tra componenti hardware sembra ancora non essere applicata al comparto mining, che ne sappia. Tutto si focalizza su "hai la GPU (adatta o meno) e puoi fare da nodo della rete crypto, altrimenti non puoi farlo.
Il danno ambientale che hanno gli strumenti tecnologici non parlo solo di ottenimento materie prime con cui vengono costruiti ad esempio i "wafer" (aspetto uscito un pò fuori relativamente all'assassinio nostro ambasciatore in Congo (...) ) ma anche il consumo di energia che questi apparecchi comportano vale per piu del 14% dell'impatto consumo energetico mondiale e crescerà a dismisura nei prossimi 5 anni. (cosi come dei rifiuti tech, enorme "elefante nella stanza")
Per essere chiaro su cosa ho appena scritto (nessun riferimento "politico proibito"): nessuno di noi si chiede come e dove si approvigionano di coltan e altri materiali le aziende cinesi... e in che condizioni non solo questi vengono traformati in wafer poi lavorabili, ma proprio come lavorano quelli che estraggono le materie prime per fare i wafer ... Sarebbe interessante vedere un cambio totale su queste cose completamente ignorate: ovviamente anche qui un innalzamento dei prezzi sarebbe il minimo che potrà accadere, ma almeno non gioco con GPU e CPU etc, sporche di sangue.
Certo non si parla di eventi (tassazioni o altri) del breve termine, parliamo di almeno 1 anno o 2. Certo che la creazione di digital currencies dovrebbe sgonfiare o forse no, le cryptos... almeno per un po'.
Mi chiedo quali danni ci siano nelle aziende che producono videogiochi. (licenziamenti, riduzione del personale che lavora al porting o comunque proprio ai giochi per pc).
PRaticamente oggi che siamo in una fase di Beta testing (ormai conclamata) da parte del 90% di chi fa videogames, i testers alpha o altro saranno solo i ricchi (un piccolo gruppo di persone)... per non parlare del consumo di quei giochi:
faccio un gioco lo testo su una 6800 che nessuno avrà comunque al release! (chiunque dica "fai esempi": ve ne faccio uno - Hunt Showdown, il giocatore medio non lo può far girare).
per non parlare del tempo per giocare e dei soldi per comprare un gioco... (la produzione che te lo fa pagare 30 Euro cerchera di farti spendere altri 30 in MTX e addons gratuiti normalmente... impossibile non mi seguiate.
Lo dico senza sapere come funziona l'azienda di video games: potrebbe tornare il beta testing "In buy" e non piu in rete, come è oggi "data extraction" capillarizzato grazie ad internet che ha un po' la funzione marketing un po' la funzione di alleviare i costi sviluppo facendo lavorare i giocatori.
Impossibile se dura ancora qualche mese che non ci siano ricadute su che giochi avremo nei prossimi 5 10 anni. L'impatto sarà fortissimo = pochi giochi (ancora meno di prima, e già prima si contavano sulle dita di una mano, FATE VOI!) buoni per pc, la maggior parte sarà per consoles. Tristezza sapere che i gamers si sono trasfromati in assetati finanzieri, ma soprattutot speculatori .. per fare 100 200 Euro in piu all'anno... ridicoli, con impatti ambientali devbastanti visto che questa pratica si sta diffondendo molto essendo capillare il gaming già di suo.
A parte il titolo del topic che porta sfiga bisogna capire che non solo questi hardware sono insanguinati, ma è interessante anche come AMD e NVIDIA abbiano palesemente sfruttato l'onda mining per fare soldi... ed intanto in mezzo mondo dal sud america al centro africa e altri posti dove si estrae il "paniere di minerali" necessari alla produzione HW, continua a morire.
Tutto questo, e censurate pure La pura realtà, puzza di una cecità disumana e un'ignoranza senza limiti... anzi diabolica.
Pensare che non si paghi tutta questa disumanità prima o poi non solo è goffo ma è davvero segno di una bestialità nascosta.Bellissimo post profondo che condivido al 100%. So perfettamente da dove e come arrivano le materie prime, so cosa succede in Congo e dove vano i rifiuti. Ho visto un servizio all'una di notte su Rai3.
Ho un PC vecchio ma adeguato per la mia RX480 da più 4 anni che non venderò mai e me lo godo ogni giorno.
Essere coscienti delle proprie incoerenze, delle debolezze e il primo importante passo.
Grazie per i tuoi post.
Ma invece di lamentarvi sui forum di queste merdovalute scrivete ai vostri rappresentanti politici.
a proposito...nelle ultime 2 settimane ho visot 2 volte la 6800xt disponibile sul sito amd...e non sono nemmeno riuscito a metterla nel carrello, non capisco come sia possibile e non capisco come si facciano a non bannare i bot dato che hanno bannato me per 3 ore 3 sett fa per una 30ina di aggiornamenti
Pulisci i cookies e cache del browser ogni tot refresh? :fagiano:
Ci sono anche estensioni Chrome/firefox che lo fanno con un click e ti fanno anche il refresh della pagina
Pensare che non si paghi tutta questa disumanità prima o poi non solo è goffo ma è davvero segno di una bestialità nascosta.Mah, anche se forse esprimi pensieri in parte corretti, i "problemi" seri nel mondo sono ben altri, corruzione, sanità, monopoli e sicuramente l'inquinamento ed il sangue di cui tu parli relativo al nostro mondo (PC gaming) è una piccolissima ed insignificante goccia in un mare molto più grande, potrei dire di guardare nel tuo piccolo quanti vestiti/elettrodomestici/auto/accessori/spreco di cibo/risorse/spazzatura fai ect ect... Ma non mi pare sia questo il contesto adatto, torniamo a parlare delle nostre passioni svagandoci dallo stress che la vita quotidiana ci mette davanti ogni giorno.
Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
JuneFlower
07-03-2021, 19:26
Grazie per i complimenti, fa piacere. Ma prima di tutto, evitiamo di scontrarci,
e se uno\a trolla, il consiglio di Anna Maria Testa: spostate la discussione su ambiti piu alti o altri da dove chi trolla vuole portarli (al nulla cosmico).
Non andiamo a guardare chi è la persona, o da dove viene o quanti post ha, etc, ma guardiamoci negli occhi.
Si quella crisi durò 3-4 mesi. Basti prendere qualsiasi storico prezzi, si vede picco dopo dicembre 2017 fino a marzo circa 2018. Con anche l'arrivo su un "plateau" durante la discesa alla normalità. Io la pagai 310 Euro la Xfx 580. venivo da niente una roba di 12 anni prima tipo radeon HD5450 per slim case :)
Era il periodo se non erro del boom\fork di Ethereum, ottimo per essere legato a contratti assicurativi ma anche altri tipi di contratto, aziende, idee... una crypto molto malleabile.
Sappiamo tante cose o crediamo di sapere tante cose sulle schede video: prestazioni, trucchetti per stabilizzarle (tutto relativo), consumi etc. Ma non sappiamo molto. E sarebbe bello che in questo topic se ne parlasse, piu aderente al tema di cosi?!
Mi piacerebbe sapere anche come sono fatte queste schede. Non mi interessa che siamo piccoli che non facciamo nulla, un grande cambiamento parte da tanti piccoli passi. E conoscere è ciò che ci tiene vivi.
Esistono già due leggi: 1 è europea e prevede di sapere come estrai i materiali ed è un primo passo verso il progresso umano globale.
Un'altra legge è invece USA e sanziona il produttore ex post: se la provenienza delle materie prime con cui hai fatto il tuo smartphone o gpu è illegale pagherai (forse) delle sanzioni. E' un po' come un condono, anzi è esattamente quell'idea.
Ci sono tanti modi per fermare questa finanziarizzazione folle e speculativa di tanti gamer e non, e questi fattori interagenti con la situazione sono talmente tanti che ci vorrebbe un mega post. Ci vorrà del tempo prima che si rimescolino le carte. Non credo che il lancio di una GPU adatta al mining (magari in 1-2 anni) sia la soluzione piu veloce e completa al problema.
Se ne parlava già 3 anni fa e nulla è stato fatto pare.
Comunque tantissimi beni che ovviamente vengono dalla Cina ... tantissimi sono in ritardo, io ho fatto anche ordini non Hardware o hardware non per pc e ci hanno messo un casino.. quindi la la situazione è davvero un bordello.
Contate solo che con l influenza spagnola (anni 20 1900) ci sono voluti almeno 4-5 anni prima di debellarla, e questa è solo la prima delle pandemie per non parlare delle varianti. Ma il redesign che dovrà avvenire nelle nostre società prenderà altri 5 anni almeno.
La "guerra" (in cui siamo) fa accelerare il progresso e la singularity, quindi per quanto possa essere percepito come negativo dire questo, piu a lungo durerà questa sfida del Covid19, per la maturità delle nostre comunità e organizzazioni ,piu sarà veloce l'arrivo di un nuovo equilibrio, perché attivamente lo si cercherà ridisegnando credo in modo sostenbile, aromonioso, rigenerativo.
Un nuovo equlibrio ed una crisi nascerebbe forse anche con divulgazioni e PRESE DI POSIZIONE RESPONSABILI su dove e come si approvvigionano i fornitori di TSMC e Samsung _> AMD NVIDIA INTEL etc etc, se venisse divulgato altra crisi (del prezzo almeno) seguirebbe, e come il covid non si tratta di cigni neri, ma di "rinoceronti grigi".
Grandi cambiamenti necessari.
Quali giornalisti fanno il loro dovere? parlo di giornalisti\attivisti (qui si apre un mondo visto che da SkillUp a NoClip a Hardware Unboxed etc) non ce n'è uno che davvero negli ultimi anni sia interessato a fare il salto di qualità, l'imporrtante sono i followers o rendere gli asoltatori indipendenti e capaci autonomamente di scegliere? ... e abbiamo penne anche in Italia. Magari HW upgrade potrebbe fare delle ricerche?
queste crisi, visto lo stato in cui viviamo come comunità globale sono rinoceronti necessari.
Il mio post riguarda quindi: come sono fatte fisicamente queste schede: il ciclo produttivo di queste schede e la supply chain come è fatta?
Se avete qualche link o idea dove trovare queste informazioni relative esattamente al comparto relativo a GPU e AMD NVIDIA INTEL e non batterie e smartphones ... sarei interessato.
Non serve puntare alla perfezione, non esiste, anzi noi siamo perfettamente imperfetti, è questo il bello, ma di certo usare un hardware molto piu a lungo di 1 anno 2, è una delle scelte piu importanti e forti che già si può fare per arginare tutto questo o per fare del bene a sé e agli altri.
Vivere di FOMO è come farsi di droga...
Vivere di Hype etc. Pura tossicità.
Mi auguro, visto gli anni rosei che aspettano i produttori di semiconduttori, che ci sia molto piu di una ipocrita analisi di coscienza ma decisioni chiare, anche perché un Africa, Asia e Sud America piu stabili portano enormi guadagni, nascendo anche li classi intermedie e quindi potenziali acquirenti di questi beni, che non sto per nulla demonizzando.
L'uso e abuso che ne facciamo è invece un tema discutibile, anzi è il meta-argomento piu discusso su HW Upgrade.
massimovasche
08-03-2021, 11:47
bel post, molto più da reddit che da hwu in un momento in cui l'unica cosa che vogliamo è una semplice gpu, 1 a testa, non per minare...tale sensibilizzazione potrà avvenire una volta che non saremo più come gli assetati nel sahara
Io non sono riuscito a prendere neanche la 6900, mah
eddievedder80
08-03-2021, 14:01
Io non sono riuscito a prendere neanche la 6900, mah
ma penso che anche se avessi provato con la 6900 il risultato sarebbe stato lo stesso... io capisco la mentalità amd..."basta che vendo" fottecazzi di chi compra... però il sentiment verso il brand si sposta con ste robe
massimovasche
08-03-2021, 14:22
ma penso che anche se avessi provato con la 6900 il risultato sarebbe stato lo stesso... io capisco la mentalità amd..."basta che vendo" fottecazzi di chi compra... però il sentiment verso il brand si sposta con ste robe
Vabbè dai è anche colpa nostra...Già immagino giovedi quanti idioti (io per primo) rapidi come dei cobra davanti agli schermi, a fare a gara a chi è più
veloce a cliccare. E' una scheda video, non un salvavita. Senza voler rientrare in noiosi e ritriti OT, dovremmo un pò tutti mandarliaffareinculo a gran
voce...sia AMD che Nvidia che stanno recitando la parte. Fatturato mai così alto come adesso...
Dany16vTurbo
08-03-2021, 15:28
Preordinata la RX 6700 XT EAGLE da Amazon a 655€
ninja750
08-03-2021, 15:46
link?
hai coraggio... una vga che dovrebbe costare 400.
Se avessi 655euro starei sul sito amd per prendermi la 6800xt...
Dany16vTurbo
08-03-2021, 15:51
link?
Già finita, è durata qualche minuto.
Qualcuno ha idea delle performance di quel dissipatore?
Purtroppo seguo le offerte sui vari canali discord da un mese, a parte una 3070 a 800€ non sono mai riuscito a mettere nulla nel carrello.
Vediamo se si troverà a 400€, i prezzi secondo me saranno ben altri, purtroppo, mi sono anche rotto di perdere tempo dietro a schede che non esistono
arammcfly
08-03-2021, 15:52
Anche io, ma visto che non c'è nulla, per ora l'ho preordinata anche io.
Poi c'è da vedere le recensioni il giorno prima, si fa sempre in tempo ad annullare o rimandare tutto indietro.
se riesci a prenderla sul sito amd:mc:
ninja750
08-03-2021, 16:31
Qualcuno ha idea delle performance di quel dissipatore?
sulle RTX è discretamente buono, lo sarà anche per N22
diciamo che se si riesce a prendere sul sito AMD la reference a 479€ sarebbe meglio
ma anche 300
la 6700 xt in un mondo ideale dovrebbe costare come la 5700 xt pre-covid, intorno ai 400-450 euro per le versioni più spinte, e invece... :mc:
Dany16vTurbo
08-03-2021, 16:41
la 6700 xt in un mondo ideale dovrebbe costare come la 5700 xt pre-covid, intorno ai 400-450 euro per le versioni più spinte, e invece... :mc:
Marzo 2020 ho fatto prendere ad un amico una 5700XT Nitro+ a 350€ nuova, non farmici pensare :(
ghiltanas
08-03-2021, 16:59
Ma veramente? :asd: io quando ho visto l'annuncio su telegram mi son messo a ridere.
il problema è che qua mi sa che ogni settimana gli utenti che proveranno a prenderle sul sito amd si decuplicano... dopotutto è l'unico sito che permette di avere schede al'msrp...
La vedo non grigia... ma peggio... :rolleyes:
Marzo 2020 ho fatto prendere ad un amico una 5700XT Nitro+ a 350€ nuova, non farmici pensare :(
Gli hai fatto fare un grande acquisto.
eddievedder80
08-03-2021, 18:44
inizio a pensare che il "dovrebbe costare" sia finito...per un 20% in più di quello che dovrebbe costare si può acquistare a questo punto...per schede da 600 vendute a 1400 euro no direi
Gyammy85
08-03-2021, 18:53
400 no perché loro indicano 479 dollari, il prezzo normale sarebbe sui 500 euro
ghiltanas
08-03-2021, 19:40
il problema è che qua mi sa che ogni settimana gli utenti che proveranno a prenderle sul sito amd si decuplicano... dopotutto è l'unico sito che permette di avere schede al'msrp...
La vedo non grigia... ma peggio... :rolleyes:
Io ormai mi son dato alla PS4( ovviamente in single player), sto recuperando titoli che sono davvero belli,e al PC la 580 per i giochi a cui sto giocando va ancora bene. A ste cifre restano sugli scaffali a marcire per me le schede.
sbaglio o la 6700XT è troppo vicina di prezzo alle 6800? :fagiano: imho le 6800 si conteranno su una mano, non a caso droppano praticamente solo XT e 6900 :stordita:
sbaglio o la 6700XT è troppo vicina di prezzo alle 6800? :fagiano: imho le 6800 si conteranno su una mano, non a caso droppano praticamente solo XT e 6900 :stordita:
Droppano le XT mica tanto.. :stordita:
ghiltanas
09-03-2021, 07:30
Qualcuno nel mercatino facebook della mia zona ha già messo in vendita la 6700xt della gigabyte a 900 :asd:
leoneazzurro
09-03-2021, 08:05
La 6700XT è vicina al prezzo della 3070, dato che quello è il target.
Qualcuno nel mercatino facebook della mia zona ha già messo in vendita la 6700xt della gigabyte a 900 :asd:
Questi sono peggio dei miners, meriterebbe di restargli sul groppone a vita, ma qualche disperato disposto a pagarla 900 lo trova di sicuro :muro:
La 6700XT è vicina al prezzo della 3070, dato che quello è il target.
mmmm ho seri dubbi che possa essere competitiva verso la 3070
e i 4GB di ram in più non coprono le distanze che avranno in RT (andrà meno di una 6800 che già è abbastanza dietro una 3070), sicuramente non prima di aver visto in azione sto super resolution (la 3070 senza il DLSS è cosa monca anch'essa o nulla di sorprendente rispetto a una 2080s/2080ti per esempio)
per tutto il resto sarà una bella bestiolina, un trincia fullhd 120Hz o un QHD high
Gigibian
09-03-2021, 08:31
mmmm ho seri dubbi che possa essere competitiva verso la 3070
e i 4GB di ram in più non coprono le distanze che avranno in RT (andrà meno di una 6800 che già è abbastanza dietro una 3070), sicuramente non prima di aver visto in azione sto super resolution (la 3070 senza il DLSS è cosa monca anch'essa o nulla di sorprendente rispetto a una 2080s/2080ti per esempio)
per tutto il resto sarà una bella bestiolina, un trincia fullhd 120Hz o un QHD high
Se la 3070 va circa uguale ad una 6800 (un po' di meno in raster, un po' di più in RT ) che ha 60 CU, come fa a giocarsela con la 6700XT che ha 40 CU ?
ninja750
09-03-2021, 08:38
tranquillo, hanno già rincarato la 6800 dallo shop amd adesso ha superato i 600€ quindi no problem :O
sta gente andrebbe messa in croce in pubblica piazza
high? nemmeno ultra? che schifo (cit.) :O e poi il RT?
Se la 3070 va circa uguale ad una 6800 (un po' di meno in raster, un po' di più in RT ) che ha 60 CU, come fa a giocarsela con la 6700XT che ha 40 CU ?
slide AMD. alcuni titoli sopra altri sotto, è molto efficente e il clock più alto rispetto alla 6800 aiuta parecchio pare. ma aspettiamo le review
Gigibian
09-03-2021, 09:00
slide AMD. alcuni titoli sopra altri sotto, è molto efficente e il clock più alto rispetto alla 6800 aiuta parecchio pare. ma aspettiamo le review
E c'era la marmotta che incartava la cioccolata.
Vedremo.
Dany16vTurbo
09-03-2021, 09:11
LA 6700xt ha un game clock di un 33% superiore rispetto ad una 6800 ed un boost clock superiore del 16%.
Ovvio che le CU scalano molto meglio....
Gigibian
09-03-2021, 10:04
LA 6700xt ha un game clock di un 33% superiore rispetto ad una 6800 ed un boost clock superiore del 16%.
Vedremo come andrà dalle rece :D
Dany16vTurbo
09-03-2021, 10:11
Vedremo come andrà dalle rece :D
Sto soltanto giustificando a me stesso l'acquisto :asd:
si ma noi sappiamo che anche le 6800 si overcloccano :stordita:
si ma noi sappiamo che anche le 6800 si overcloccano :stordita:E infatti c'è le fanno vedere col binocolo. A 550 circa sarebbe un best buy pazzesco.
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
ninja750
09-03-2021, 11:02
E c'era la marmotta che incartava la cioccolata.
Vedremo.
pensa che la marmotta (digital foundries) di JHH a settembre ci ha fatto vedere la 3080 che DOPPIAVA la 2080 poi sappiamo com'è stato nella realtà
e tutti a correre a vendere le 2080ti a 450€ :asd:
si ma noi sappiamo che anche le 6800 si overcloccano :stordita:
base su base il clock è superiore, puoi overcloccare a sua volta anche la 6700XT
la 6800 ha inoltre un blocco software sulla frequenza raggiungibile mi pare
razor820
09-03-2021, 11:02
Intanto con la media di ogni 5 giorni la 6900xt dal sito amd è arrivata a 1035 euro..
Qualcuno aveva detto che era per il cambio euro-dollaro... teoricamente quindi in questi giorni doveva scendere di prezzo visto che L euro si è rafforzato...
Andy1111
09-03-2021, 11:16
Intanto con la media di ogni 5 giorni la 6900xt dal sito amd è arrivata a 1035 euro..
Qualcuno aveva detto che era per il cambio euro-dollaro... teoricamente quindi in questi giorni doveva scendere di prezzo visto che L euro si è rafforzato...
sicuro?
https://mercati.ilsole24ore.com/tassi-e-valute/valute/contro-euro/cambio/EURUS.FX
alex oceano
09-03-2021, 11:19
RX 6700 XT EAGLE da Amazon a 655€
praticamente costa uguale alla 6800xt e va un botto meno
razor820
09-03-2021, 11:26
sicuro?
https://mercati.ilsole24ore.com/tassi-e-valute/valute/contro-euro/cambio/EURUS.FX
Il valore di riferimento dovrebbe essere L euro. Quindi +o.49% un euro vale 1.19 dollari..
Dany16vTurbo
09-03-2021, 11:38
La 6800XT se ti va bene la trovi ogni tanto sui 950€, se ti va meno bene sui 1200€, altrimenti non la trovi proprio.
Il MSRP non può essere preso in considerazione al giorno d'oggi.
pensa che la marmotta (digital foundries) di JHH a settembre ci ha fatto vedere la 3080 che DOPPIAVA la 2080 poi sappiamo com'è stato nella realtà
base su base il clock è superiore, puoi overcloccare a sua volta anche la 6700XT
la 6700xt avrà marigni di oc inferiori alla 6800 liscia, che di suo sconta una frequenza di base molto bassa e un PL castrato. tanto per dir euna 6800 raggiunge tranquillamente i 2,5 ghz in game, segnando un buon 20% in più rispetto la frequenza di default, se non di più. dubito che la 6700xt arriverà a 3 ghz di clock, poi felice di essere smentito.
il blocco software è aggirabile.
Gundam1973
09-03-2021, 12:23
La fluttuazione che vedi E' dovuta al cambio Dollaro/Euro....se poi tu vuoi vederci per forza un aumento dell'msrp che ti devo dire fai tu....probabilmente allora si erano sbagliati quando segnava 999......
tutte hanno un blocco sul voltaggio massimo e sul cap massimo di frequenza
1050mv-2800? la 6800 se non erro
1150mv-2800mhz la 6800xt
1175mv-3000mhz la 6900xt
il base clock serve solo a dirti ogni scheda come andrà MINIMO ma a noi interessa il MASSIMO e varia anche da scheda a scheda (silicon lottery)
sono curioso di vedere come si comporta il tutto, quelel 40CU le hanno ipervitaminizzate fra frequenze e hyper cache, hanno pure dei ray accellerator come le sorellone immagino... chi crea il thread ufficiale? :fagiano: quello che c'è già di thread ufficiale basta e avanza per le 6800/6900 imho
Dany16vTurbo
09-03-2021, 13:18
Mi hanno annullato il preordine della 6700XT su Amazon
credo un po a tutti :D
arammcfly
09-03-2021, 13:22
Idem. E niente proprio non c'è modo.
Gigibian
09-03-2021, 15:29
Ok, quindi sei d'accordo che le slide AMD, così come quelle NVIDIA, contano poco :)
ninja750
09-03-2021, 15:39
Ok, quindi sei d'accordo che le slide AMD, così come quelle NVIDIA, contano poco :)
è ovvio che ognuno tira l'acqua al proprio mulino e che soprattutto nelle slide dell'oste c'è sempre il best case scenario
in quelle AMD pare ci sia sempre SAM attivo, però si vede bene che hanno deciso di includere anche giochi nei quali la 3070 va più forte
e soprattutto che hanno (di nuovo :asd:) glissato alla grande sulle prestazioni in RT
Ma basta con sto RT di AMD. Non ha processori dedicati, non e' paragonabile alla soluzione Nvidia e mai lo sara'.
Ho visto le implementazioni di RT su PS5/Xbox nuova, vedi Miles Morales ed e' chiaro che per i prossimi 8/9 anni l'RT fatto bene sara' una chimera.
Se non sara' supportato a modo sulle console, sul pc avremo sempre implementazioni discutibili, non e' che si mettono a fare nmila versioni dello stesso gioco e con benefici che andranno dal "mah, meglio con RT off al "dai si vede che e' meglio" ma mai nulla di davvero eclatante come la demo di star wars sulla 2080ti.
L'unico scenario che potrebbe portare a soluzioni davvero "wow", sono esclusive pc.
leoneazzurro
09-03-2021, 15:58
Ma basta con sto RT di AMD. Non ha processori dedicati, non e' paragonabile alla soluzione Nvidia e mai lo sara'.
E questa dove l'hai trovata? RDNA2 ha unità dedicate al calcolo dell'intersezione del Ray tracing, è il BVH che viene calcolato nei CU ed è una precisa scelta fatta per risparmiare area. Meno efficiente di Nvidia? Sicuramente. Inusabile? No, altrimenti lo sarebbero anche le Turing. La strada sbagliata? Vedremo, intanto è notizia odierna che alcune ottimizzazioni possono aumentare le prestazioni RT di RDNA2 in alcuni casi fino al 20% (dipende dall'applicazione e da come è stata programmata).
ray_hunter
09-03-2021, 16:36
Sicuramente le unità RT di AMD hanno bisogno di molta più ottimizzazione rispetto a Nvidia e quindi credo sia scontato pensare abbiano meno forza bruta.
Per ora giochi AMD ottimizzati come Goodfall e Dirt 5 vanno meglio che su Nvidia: da una parte sono implementazioni relative alle sole ombre, però vorrei far notare che COD Cold war, ha RT solo per le ombre e gira male sulle AMD, mentre il suo corrispettivo Modern Warfare gira benissimo. Aggiungo che non mi sembra proprio che MW abbia un'implementazione più blanda di CW, anzi...
Per me capiremo effettivamente le potenzialità di AMD in RT con l'uscita di Far Cry 6 e Resident Evil Village. Saranno i veri banchi di prova per capire, con delle implementazioni che prevedono sia ombre che reflections come siamo messi...
Ho la sensazione che se fatta programmazione specifica, non necessaria sulle Nvidia, anche le AMD possano dire la loro.
Ciò si traduce nel avere implementazioni RT in partnership con Nvidia con prestazioni bassissime su AMD ma magari quelle ottimizzate AMD ci regaleranno qualche piccola soddisfazione
Gyammy85
09-03-2021, 16:53
Dico una stupidaggine, se già ora è preordinabile ad un prezzo non troppo esagerato allora vuol dire che al lancio ufficiale se ne troveranno in quantità, al prezzo giusto
Dany16vTurbo
09-03-2021, 17:01
Dico una stupidaggine, se già ora è preordinabile ad un prezzo non troppo esagerato allora vuol dire che al lancio ufficiale se ne troveranno in quantità, al prezzo giusto
Rilancio, visto che hanno annullato l'ordine costerà molto di più dai fornitori terzi :asd:
fraussantin
09-03-2021, 17:03
Dico una stupidaggine, se già ora è preordinabile ad un prezzo non troppo esagerato allora vuol dire che al lancio ufficiale se ne troveranno in quantità, al prezzo giustoNon esagerato ? A quanto la volevo venduta da Amazon 1000 euro?
leoneazzurro
09-03-2021, 17:23
Sicuramente le unità RT di AMD hanno bisogno di molta più ottimizzazione rispetto a Nvidia e quindi credo sia scontato pensare abbiano meno forza bruta.
Per ora giochi AMD ottimizzati come Goodfall e Dirt 5 vanno meglio che su Nvidia: da una parte sono implementazioni relative alle sole ombre, però vorrei far notare che COD Cold war, ha RT solo per le ombre e gira male sulle AMD, mentre il suo corrispettivo Modern Warfare gira benissimo. Aggiungo che non mi sembra proprio che MW abbia un'implementazione più blanda di CW, anzi...
Per me capiremo effettivamente le potenzialità di AMD in RT con l'uscita di Far Cry 6 e Resident Evil Village. Saranno i veri banchi di prova per capire, con delle implementazioni che prevedono sia ombre che reflections come siamo messi...
Ho la sensazione che se fatta programmazione specifica, non necessaria sulle Nvidia, anche le AMD possano dire la loro.
Ciò si traduce nel avere implementazioni RT in partnership con Nvidia con prestazioni bassissime su AMD ma magari quelle ottimizzate AMD ci regaleranno qualche piccola soddisfazione
RDNA2 ha sicuramente molta meno potenza bruta di Ampere. Non è mai stato in discussione. Che poi si possano ottenere implementazioni decenti anche su tali schede, dipende molto dalla programmazione.
Gyammy85
09-03-2021, 17:35
RDNA2 ha sicuramente molta meno potenza bruta di Ampere. Non è mai stato in discussione. Che poi si possano ottenere implementazioni decenti anche su tali schede, dipende molto dalla programmazione.
RDNA2 ha un supporto migliore a vrs e simili, cosa che nvidia fa in maniera meno efficiente, ma tanto nvidia ha sempre schifato gli standard, non è una novità
Gyammy85
09-03-2021, 17:37
Non esagerato ? A quanto la volevo venduta da Amazon 1000 euro?
Dai 500 per la reference prezzo giusto ai 655 per una custom il salto non è così drammatico
Andy1111
10-03-2021, 09:32
Controllato? oggi sono scesi i prezzi sul sito amd
razor820
10-03-2021, 09:46
Io vedo sempre 1035 :D
Gundam1973
10-03-2021, 09:56
Io vedo sempre 1035 :D
Ci deve essere un cambio Euro/dollaro speciale per Razor820.... io al momento vedo 1033,10 :D :D
razor820
10-03-2021, 10:19
Ci deve essere un cambio Euro/dollaro speciale per Razor820.... io al momento vedo 1033,10 :D :D
Sarà la distanza in km o perché mi trovo in Sicilia. :D
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210310/0bd5015100b7df9615d4a5156864a7bf.jpg
Gundam1973
10-03-2021, 10:31
Sarà la distanza in km o perché mi trovo in Sicilia. :D
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210310/0bd5015100b7df9615d4a5156864a7bf.jpg
E' il prezzo a te dedicato....! :sofico:
Dany16vTurbo
10-03-2021, 10:32
Confermo, da cellulare c'è qualche euro di differenza rispetto al desktop (da stesso ip tra l'altro)
Gundam1973
10-03-2021, 10:40
Confermo, da cellulare c'è qualche euro di differenza rispetto al desktop (da stesso ip tra l'altro)
A me sia da cell che da pc da le stesse identiche cifre....
Se non ve ne siete accorti... i prezzi (causa cambio) variano di continuo, eh!
Comunque che siano un po' aumentati nel lungo periodo, sì...
ninja750
10-03-2021, 11:18
Se non ve ne siete accorti... i prezzi (causa cambio) variano di continuo, eh!
esatto, ho il bot che continua a segnalarmi cambiamenti nella pagina, adeguano i prezzi tipo ogni mezzora anche meno
quando la mettete nel carrello il prezzo si aggiorna anche in base al paese di spedizione (applicando la relativa aliquota iva del paese di destinazione).
comunque la 6900xt presa la scorsa settimana, l'ho pagata 1.011€ (più spedizioni).
razor820
10-03-2021, 12:35
quando la mettete nel carrello il prezzo si aggiorna anche in base al paese di spedizione (applicando la relativa aliquota iva del paese di destinazione).
comunque la 6900xt presa la scorsa settimana, l'ho pagata 1.011 (più spedizioni).
Il problema che la scheda non la vedremo mai messa nel carrello :D
Gundam1973
10-03-2021, 12:42
Il problema che la scheda non la vedremo mai messa nel carrello :D
Strano....io la settimana scorsa ho preso un 5600x dal sito amd...appena finalizzato l'acquisto ho messo nel carrello la 6800xt e anche la 6900xt....poi abortito in quanto non mi serve una scheda video...diversi utenti anche qui sul forum hanno preso schede....mi vien da pensare che magari sbagli qualcosa tu.....:D
razor820
10-03-2021, 13:39
Strano....io la settimana scorsa ho preso un 5600x dal sito amd...appena finalizzato l'acquisto ho messo nel carrello la 6800xt e anche la 6900xt....poi abortito in quanto non mi serve una scheda video...diversi utenti anche qui sul forum hanno preso schede....mi vien da pensare che magari sbagli qualcosa tu.....:D
Ma cosa. I sia da sbagliare se la scheda non è disponibile??
Faccio un refresh 2 volte al giorno, se per prenderla devo fare refresh ogni 5 minuti possono stare freschi... che ho anche altro da fare durante il giorno :D
razor820
10-03-2021, 13:49
Ma è inutile che perdi tempo in settimana. I drop ci sono il giovedì dalle 17 fino più o meno alle 17:45/18. In questa oretta qua devi fare un f5 ogni 10 secondi :sofico:
Se non ti va di farlo ti conviene rimanere con la 2080 e non seguire proprio il mercato. Vivi meglio fidati.
Boh proviamo domani allora. Anche se L ultima volta i drop non sono stati alle 17 ma alle 16..
Comunque la 6900xt che vendono dal sito a livello strutturale e di dissipazione come è messa?
Boh proviamo domani allora. Anche se L ultima volta i drop non sono stati alle 17 ma alle 16..
Comunque la 6900xt che vendono dal sito a livello strutturale e di dissipazione come è messa?
I PCB reference AMD non hanno nulla d ainvidiare a pcb custom ultracazzuti degli AIB, lato dissipazione va bene fino ai 350W oltre non ce la fa (senza doverla mettere al 100%) e c'è da tenere conto del discorso "a camino" per l'airflow interno del case......e ci sono fior di review.....
eddievedder80
10-03-2021, 14:07
Ma è inutile che perdi tempo in settimana. I drop ci sono il giovedì dalle 17 fino più o meno alle 17:45/18. In questa oretta qua devi fare un f5 ogni 10 secondi :sofico:
Se non ti va di farlo ti conviene rimanere con la 2080 e non seguire proprio il mercato. Vivi meglio fidati.
mah come ho scritto in precedenza a me per i refresh ogni 5 secondi mi hanno bannato per 2 ore..anche a cache pulita
eddievedder80
10-03-2021, 14:14
Può capitare si. Basta aprire la scheda in navigazione in incognito o entrare nella console di chrome ed eliminare i cookies e gli id di sessione e funziona di nuovo :D
è una tecnica più che buona, il problema è che in incognito non riempie i campi di paypal / carta in automatico...quindi perdi quel millesimo di secondo in cui un fottuto bot bastardo di qualche possamorireadesso scalper ti fotte
Gundam1973
10-03-2021, 14:16
Ma cosa. I sia da sbagliare se la scheda non è disponibile??
Faccio un refresh 2 volte al giorno, se per prenderla devo fare refresh ogni 5 minuti possono stare freschi... che ho anche altro da fare durante il giorno :D
Visto che i miei timori erano esatti? :sofico:
eddievedder80
10-03-2021, 14:42
Nono in incognito ti riempie tutto lo stesso se hai le password ecc salvate su chrome. A me funziona regolarmente tutto.
ah ok allora ottimo
mah come ho scritto in precedenza a me per i refresh ogni 5 secondi mi hanno bannato per 2 ore..anche a cache pulita
non serve andare in incognito, basta pulire cookies e cache ogni 20-30 minuti (in base al numero di f5 che fai in questo lasso di tempo).
come già detto, esistono estensioni di chorme e firefox (e.g. clear browsing data) che fanno la pulizia in automatico, cliccando un tasto sulla barra delle estensioni, e ti fanno anche il refresh della pagina.
se poi vi stancate a fare f5 a mano, ci sono estensioni come distill o tapermonkey che possono farlo per voi, tracciando anche modifiche alla pagina (e.g. tasto aggiungi al carrello).
razor820
10-03-2021, 14:51
Il non fare non significa lo sbagliare...
ma visto che prendi ogni settimana tutta questa roba, prendi qualcosa anche per me, così non perdo nemmeno quei 5 minuti ogni settimana
Gigibian
10-03-2021, 14:53
I drop ci sono sempre alle 17:35. Precisi come un orologio svizzero.
Alle 17:36 è già finito tutto.
E le notifiche di partalert hanno 35 secondi di ritardo.
fate vobis :)
razor820
10-03-2021, 14:56
I drop ci sono sempre alle 17:35. Precisi come un orologio svizzero.
Alle 17:36 è già finito tutto.
E le notifiche di partalert hanno 35 secondi di ritardo.
fate vobis :)
Ma come fanno a dire nel l’altro forum che nvidia in questo periodo ha venduto il triplo delle schede amd... ? Se spariscono in un minuto... :D
Gundam1973
10-03-2021, 15:05
Il non fare non significa lo sbagliare...
ma visto che prendi ogni settimana tutta questa roba, prendi qualcosa anche per me, così non perdo nemmeno quei 5 minuti ogni settimana
Mi sa che hai un po di confusione....clikkare tutti i giorni random è sbagliare visto che i drop da mesi a questa parte sono sempre stati fatti dalle 17 alle 18 (piu o meno) e ti sarebbe bastato leggere le ultime pagine del thread per saperlo visto che ogni 2 minuti viene scritto da qualcuno.
Io ho preso solo un 5600x ...dove sarebbe tutta questa roba che ho preso?
Per me non c'è problema ti prendo una 6900xt domani e te la rivendo a 2000€ cosi non perdi quei 5 minuti a settimana...ok? :D
Mi sa che hai un po di confusione....clikkare tutti i giorni random è sbagliare visto che i drop da mesi a questa parte sono sempre stati fatti dalle 17 alle 18 (piu o meno) e ti sarebbe bastato leggere le ultime pagine del thread per saperlo visto che ogni 2 minuti viene scritto da qualcuno.
Io ho preso solo un 5600x ...dove sarebbe tutta questa roba che ho preso?
Per me non c'è problema ti prendo una 6900xt domani e te la rivendo a 2000€ cosi non perdi quei 5 minuti a settimana...ok? :D
1.999,99 e ci sto rimettendo :O :sofico:
Gundam1973
10-03-2021, 15:11
1.999,99 e ci sto rimettendo :O :sofico:
:D :D :D
razor820
10-03-2021, 15:16
Strano....io la settimana scorsa ho preso un 5600x dal sito amd...appena finalizzato l'acquisto ho messo nel carrello la 6800xt e anche la 6900xt....poi abortito in quanto non mi serve una scheda video...
Ti riquoto. Prox volta lasciala nel carrello...
E se me la vuoi rivendere a 2000 euro, questo mi fa pensare che effettivamente L hai presa e L hai rivenduta al doppio...
Io purtroppo non pago gli scalper :D
Gundam1973
10-03-2021, 15:29
Ti riquoto. Prox volta lasciala nel carrello...
E se me la vuoi rivendere a 2000 euro, questo mi fa pensare che effettivamente L hai presa e L hai rivenduta al doppio...
Io purtroppo non pago gli scalper :D
Figliolo...che quoti a fare? Allora non sai neanche leggere....messe nel carrello e poi abortite non significa prenderle....continui a sbagliare! :D
Ma come fanno a dire nel l’altro forum che nvidia in questo periodo ha venduto il triplo delle schede amd... ? Se spariscono in un minuto... :D
avevo letto che la proporzione era 1 a 100 in favore di Ampere e io ci credo :O
eddievedder80
10-03-2021, 16:04
Figliolo...che quoti a fare? Allora non sai neanche leggere....messe nel carrello e poi abortite non significa prenderle....continui a sbagliare! :D
Metterle nel carrello significa che sei stato migliore del 98% degli utenti che sono approdati lì sopra, ergo il tutto suona strano. Credo sappia leggere come tutti quelli che hanno letto quello che hai scritto e che dopo hanno invocato il nome del kaos invano.
razor820
10-03-2021, 16:13
Metterle nel carrello significa che sei stato migliore del 98% degli utenti che sono approdati lì sopra, ergo il tutto suona strano. Credo sappia leggere come tutti quelli che hanno letto quello che hai scritto e che dopo hanno invocato il nome del kaos invano.
Qualcuno che mi capisce :D
Comunque evitando di dilungarmi in stupidi battibecchi, ho visto alcuni video sul tubo che una 6900xt con cyberpunk 2077 tutto maxato in 4k con rt disattivato fa la media di 30fps??
Ma scusa io avevo capito che la differenza tra una 3090 e una 6900xt era minima..
ray_hunter
10-03-2021, 16:30
Comunque evitando di dilungarmi in stupidi battibecchi, ho visto alcuni video sul tubo che una 6900xt con cyberpunk 2077 tutto maxato in 4k con rt disattivato fa la media di 30fps??
Ma scusa io avevo capito che la differenza tra una 3090 e una 6900xt era minima..
Cyberpunk va decisamente meglio su Nvidia anche in raster.
La 6900 XT va addirittura leggermente meno della 3080!
ninja750
10-03-2021, 16:42
ma infatti che tempo perdete a fare qui! queste vga da pezzenti lasciatele a noi pezzenti e domani alle 17 fate merenda che è meglio :O
razor820
10-03-2021, 16:57
Cyberpunk va decisamente meglio su Nvidia anche in raster.
La 6900 XT va addirittura leggermente meno della 3080!
Io se faccio upgrade lo faccio per il 4k, perché se devo rimanere in 1440p mi basta la 2080.
Sinceramente se non riesco ad ottenere 60fps con i giochi che mi interessano un po’ mi fa titubare
ray_hunter
10-03-2021, 17:17
Io se faccio upgrade lo faccio per il 4k, perché se devo rimanere in 1440p mi basta la 2080.
Sinceramente se non riesco ad ottenere 60fps con i giochi che mi interessano un po’ mi fa titubare
Questo è chiaro. Sulle Nvidia il vero vantaggio in questo caso è che con un DLSS quality in raster lo giochi a 4K con le AMD no.
Si vedrà se e come andrà il Super Resolution e se lo implementeranno in CB2077...
Gundam1973
10-03-2021, 17:20
Ti suona strano cosa? Sono curioso! :D
alemax505
10-03-2021, 17:34
io ti posso dire che alla mia risoluzione faccio circa 80 fps tutto maxato , con la rtx 3070 dlss quality senza rt stava intorno agli 70-75fps.
AceGranger
10-03-2021, 21:13
perchè quelle nVidia manco le vedi comparire :asd:
e comunque nell'ultimo trimestre ha venduto quasi il quintuplo :p
https://www.3dcenter.org/news/die-grafikchip-und-grafikkarten-marktanteile-im-vierten-quartal-2020
vedremo come sara andata in questo trimestre.
razor820
10-03-2021, 22:11
https://www.3dcenter.org/news/die-grafikchip-und-grafikkarten-marktanteile-im-vierten-quartal-2020
Penso che ne producano di più rispetto ad amd, di conseguenza ne vendono di più.. Perché in ogni caso vanno sold out anche quelle di amd...
Andy1111
11-03-2021, 08:39
Normale nel Q4 amd ha fatto uscire le 6800 / xt il 18 novembre e la 6900 l'8 dicembre quindi non aveva nulla di nuovo , vedremo il Q1 2021
Gyammy85
11-03-2021, 10:21
Ormai tutto gira in funzione del dlss, manco rt, perché si dai alla fine è meh però ci metti il dlss
Gyammy85
11-03-2021, 10:22
Normale nel Q4 amd ha fatto uscire le 6800 / xt il 18 novembre e la 6900 l'8 dicembre quindi non aveva nulla di nuovo , vedremo il Q1 2021
Eh ma non vedi che vanno via tutte subito mentre sul sito nvidia neanche arrivano che già le hanno comprate tutte prima? :read:
eddievedder80
11-03-2021, 10:25
Penso che ne producano di più rispetto ad amd, di conseguenza ne vendono di più.. Perché in ogni caso vanno sold out anche quelle di amd...
a questo punto mi sembra palese... le nvidia alla fine si trovano anche se a prezzi folli... le amd nei trackers saranno 5 in tutto per l'europa
vedo un rapporto di 20 a 1 più o meno
Gyammy85
11-03-2021, 10:32
a questo punto mi sembra palese... le nvidia alla fine si trovano anche se a prezzi folli... le amd nei trackers saranno 5 in tutto per l'europa
vedo un rapporto di 20 a 1 più o meno
Quei dati non raccolgono ampere e rdna2, al massimo una minima parte
Ci sono le vga discrete mobile che nvidia propone in gran quantità e pure con le cpu amd che vanno alla grande
ninja750
11-03-2021, 10:52
Ormai tutto gira in funzione del dlss, manco rt, perché si dai alla fine è meh però ci metti il dlss
pensa che i miners manco usano dlss e rt
Gyammy85
11-03-2021, 11:54
pensa che i miners manco usano dlss e rt
Nel senso che è una sorta di coperta di linus, "si ok rt ma il dlss non puoi farne a meno"
ninja750
11-03-2021, 12:57
Nel senso che è una sorta di coperta di linus, "si ok rt ma il dlss non puoi farne a meno"
che è figlio di "voglio RT per vedere meglio ma poi uso DLSS per vedere peggio"
Gigibian
11-03-2021, 13:06
che è figlio di "voglio RT per vedere meglio ma poi uso DLSS per vedere peggio"
Mamma mia che ragionamenti insensati.
l'RTX ti cambia l'illuminazione di tutta la scena con miglioramenti su riflessi, DOF, etc... diventando più realistico o meno.
Il DLSS è una tecnica di ricostruzione, non più di interpolazione, della scena a partire da una risoluzione inferiore.
E come si puo' chiaramente vedere:
https://www.nvidia.com/content/dam/en-zz/Solutions/geforce/news/control-nvidia-dlss-2-0-update/control-nvidia-dlss-2.0-comparison-004.png
con il DLSS 2.0 la perdita di qualità è pressochè nulla, ANZI!, hai anche gratis un AntiAliasing a livello dell'SMAA4x.
Quindi si, un gioco con RTX + DLSS 2.0, è MOOLTO più BELLO e GODIBILE di un gioco senza RTX e senza DLSS a parità di risoluzione.
Tutto ciò non vuole assolutamente parlar male delle schede AMD, di cui sono possessore, e che hanno altri punti di forza.
Pero' non possiamo nemmeno avere il prosciutto sugli occhi.
razor820
11-03-2021, 13:38
Non è sempre così.. Su alcuni giochi, nonostante il dls 2.0, provo nettamente superiori altri filtri, anche se sono mattoni.
Ad ora quando possibile msa è quello con la resa visiva migliore, peccato sia usato in una cerchia ristretta di giochi..
Attenzione da non confondere con sma, molti li accumunano visto la sigla comune
Gigibian
11-03-2021, 13:44
Non è sempre così.. Su alcuni giochi, nonostante il dls 2.0, provo nettamente superiori altri filtri, anche se sono mattoni.
Ad ora quando possibile msa è quello con la resa visiva migliore, peccato sia usato in una cerchia ristretta di giochi..
Attenzione da non confondere con sma, molti li accumunano visto la sigla comune
Quindi fammi capire, secondo te è più qualitativo un 1440p+MSA rispetto ad un 4k con DLSS 2.0 ?
Perchè ovviamente il confronto va fatto così, partendo dalla stessa risoluzione di rendering base, da un lato riscostruzione della scena tramite dlss, dall'altra applicazione del filtro MSA.
Senza contare il fatto che il DLSS non è un filtro, e sarebbe sbagliato giudicarlo tale.
ray_hunter
11-03-2021, 13:51
Mamma mia che ragionamenti insensati.
l'RTX ti cambia l'illuminazione di tutta la scena con miglioramenti su riflessi, DOF, etc... diventando più realistico o meno.
Il DLSS è una tecnica di ricostruzione, non più di interpolazione, della scena a partire da una risoluzione inferiore.
E come si puo' chiaramente vedere:
https://www.nvidia.com/content/dam/en-zz/Solutions/geforce/news/control-nvidia-dlss-2-0-update/control-nvidia-dlss-2.0-comparison-004.png
con il DLSS 2.0 la perdita di qualità è pressochè nulla, ANZI!, hai anche gratis un AntiAliasing a livello dell'SMAA4x.
Quindi si, un gioco con RTX + DLSS 2.0, è MOOLTO più BELLO e GODIBILE di un gioco senza RTX e senza DLSS a parità di risoluzione.
Tutto ciò non vuole assolutamente parlar male delle schede AMD, di cui sono possessore, e che hanno altri punti di forza.
Pero' non possiamo nemmeno avere il prosciutto sugli occhi.
Ohhh la finalmente un ragionamento sensato!
Ho anch'io una AMD di cui sono soddisfattissimo ma bisogna essere oggettivi.
Nei giochi pesanti in raster a 4K vale lo stesso discorso anche senza RT.
In CB2077 se hai un monitor 4K trovo sia sicuramente visivamente più appagante mantenere i dettagli più alti possibili con DLSS attivo anziché ridurre la risoluzione o 4K a dettagli inferiori.
Suvvia siamo sinceri!
razor820
11-03-2021, 13:53
Quindi fammi capire, secondo te è più qualitativo un 1440p+MSA rispetto ad un 4k con DLSS 2.0 ?
Perchè ovviamente il confronto va fatto così, partendo dalla stessa risoluzione di rendering base, da un lato riscostruzione della scena tramite dlss, dall'altra applicazione del filtro MSA.
Senza contare il fatto che il DLSS non è un filtro, e sarebbe sbagliato giudicarlo tale.
Scusa chi L ha detto che il confronto va fatto nella maniera che hai detto??
Stai paragonando due risoluzioni abbastanza diverse..
I paragoni vanno fatte a risoluzioni identiche.
Nel mio caso a 1440p con msa visivamente migliore del 1440p con dls impostato su qualità..
Anche senza filtro dls, un 2160p scalato a 1440p sarà lievemente superiore ad un 1440p nativo
Stessa cosa fatta inversamente, usando i dsr, tanto per fare un esempio... Un 1440 con fattore 1.33x o giù per li sarà migliore di un 1440p.
Tutta questione di scaling.
mircocatta
11-03-2021, 13:54
oh se vi piace tanto rtx e dlss vi cedo volentieri la 3070 per la vostra 6800xt :D
Gigibian
11-03-2021, 13:56
Scusa chi L ha detto che il confronto va fatto nella maniera che hai detto??
Stai paragonando due risoluzioni abbastanza diverse..
I paragoni vanno fatte a risoluzioni identiche.
Nel mio caso a 1440p con msa visivamente migliore del 1440p con dls impostato su qualità..
Anche senza filtro dls, un 2160p scalato a 1440p sarà lievemente superiore ad un 1440p nativo
Stessa cosa fatta inversamente, usando i dsr, tanto per fare un esempio... Un 1440 con fattore 1.33x o giù per li sarà migliore di un 1440p.
Tutta questione di scaling.
Eh no, stai sbagliando scusami!
Se vuoi fare un confronto sensato, devi:
partire dalla stessa risoluzione base:, ad esempio tu hai scelto 1440p.
Da un lato applichi il filtro che tu hai scelto, MSA.
Dall'altro lato applichi il DLSS, che ti permette ti renderizzare l'output in 4K in uscita, partendo dalla stessa risoluzione base di 1440p.
Altri confronti non possono avere senso.
Gigibian
11-03-2021, 13:58
Ohhh la finalmente un ragionamento sensato!
Ho anch'io una AMD di cui sono soddisfattissimo ma bisogna essere oggettivi.
Nei giochi pesanti in raster a 4K vale lo stesso discorso anche senza RT.
In CB2077 se hai un monitor 4K trovo sia sicuramente visivamente più appagante mantenere i dettagli più alti possibili con DLSS attivo anziché ridurre la risoluzione o 4K a dettagli inferiori.
Suvvia siamo sinceri!
quotone :)
parafrasando il drugo "io le seghe me le faccio ancora a mano"
ovvero
sono della vecchia scuola: se devo verificare la resa visiva lo faccio con le stesse impostazioni in uscita (cioè quello che esce a monitor).... guardare una scena qhd e una in 4k, indipendentemente da come questa viene renderizzata, è semplicemente senza senso.
E' come comparare un film DVD con un divx (rippato dallo stesso DVD)...la risoluzione risultante è magari la stessa (es. tv fullhd) a fronte di due sorgenti video profondamente diverse da tutti i punti di vista.....
Poi sono d'accordo che avere una bellissima scena in 8K ma a 1 fps lascia un po' il tempo che trova rispetto alla stessa scena in fullHD a 120fps........ma se parliamo di screen statici.......non ha alcun senso paragonare scene statiche a diverse risoluzioni finali.
razor820
11-03-2021, 14:47
Eh no, stai sbagliando scusami!
Se vuoi fare un confronto sensato, devi:
partire dalla stessa risoluzione base:, ad esempio tu hai scelto 1440p.
Da un lato applichi il filtro che tu hai scelto, MSA.
Dall'altro lato applichi il DLSS, che ti permette ti renderizzare l'output in 4K in uscita, partendo dalla stessa risoluzione base di 1440p.
Altri confronti non possono avere senso.
Quindi non ha senso comprarmi un monitor 4k per poi giocare alla risoluzione di 1440p....
Tanto vale risparmiare soldi di scheda e monitor e restare con la configurazione per il 1440p...
Io i paragoni li faccio alla stessa risoluzione.
Forse sono io, avendo lavorato nell editing grafico in passato, a dire che preferisco 10 volte un mattone di gioco a 2160p con msa, che un 2160p veloce ma downscalato... Con tutti i miracoli che può fare il dls
Gigibian
11-03-2021, 15:07
parafrasando il drugo "io le seghe me le faccio ancora a mano"
ovvero
sono della vecchia scuola: se devo verificare la resa visiva lo faccio con le stesse impostazioni in uscita (cioè quello che esce a monitor).... guardare una scena qhd e una in 4k, indipendentemente da come questa viene renderizzata, è semplicemente senza senso.
E' come comparare un film DVD con un divx (rippato dallo stesso DVD)...la risoluzione risultante è magari la stessa (es. tv fullhd) a fronte di due sorgenti video profondamente diverse da tutti i punti di vista.....
Poi sono d'accordo che avere una bellissima scena in 8K ma a 1 fps lascia un po' il tempo che trova rispetto alla stessa scena in fullHD a 120fps........ma se parliamo di screen statici.......non ha alcun senso paragonare scene statiche a diverse risoluzioni finali.
Se devi confrontare dei filtri che fanno upscaling lo fai alla stessa risoluzione nativa.
il DLSS serve per ridurre a quasi zero la perdità di qualità partendo da una risoluzione inferiore. Ricostruendo tramite reti neurali. E guadagnando FPS.
Quindi un DLSS 4k per definizione non sarà mai MIGLIORE di un 4k, ma avrai un consistente aumento di FPS senza perdere qualità.
Lo vedi anche che non ha senso confrontare un DLSS 4k vs 4k nativo + MSA (o altri filtri) anche dagli FPS: in un caso ne fai 120 nell'altro 30 se va bene...
Gigibian
11-03-2021, 15:09
Quindi non ha senso comprarmi un monitor 4k per poi giocare alla risoluzione di 1440p....
Tanto vale risparmiare soldi di scheda e monitor e restare con la configurazione per il 1440p...
Io i paragoni li faccio alla stessa risoluzione.
Forse sono io, avendo lavorato nell editing grafico in passato, a dire che preferisco 10 volte un mattone di gioco a 2160p con msa, che un 2160p veloce ma downscalato... Con tutti i miracoli che può fare il dls
Esatto. Se giochi in 1440p non ha senso comprare un monitor 4k.
A meno che non usi il DLSS 4k. Che renderizza nativamente in 1440p ma riscostruisce in 4k con minima perdita di qualità.
JuneFlower
11-03-2021, 15:53
Non devo andare avanti molto a leggere commenti quando trovo commenti così: segno che la testa e l'abbiamo per la maggiore tutti a posto.
Sono d'accordo.
E volevo proprio dire che 2 mesi fa quando sono andato sul sito di AMD è partito il tipico sondaggio per acquisire informazioni da "un nuovo IP" che visita il sito, (parlo del sito AMD) e io ovviamente da buon "perditempo" ho risposto...
Tra le domande c'era proprio (in fondo tra le ultime delle 20 domande) citato questo tema del corporate responsibility, ma proprio esplicitamente si parlava di comportamento etico. (dico precisamente: mi chiedevano perché scelgo o sceglierei AMD e tra le motivazioni c'era anche questo aspetto dell' etica e sostenbilità...e corp responsability etc.. che comunque sono temi diversi)
Adesso, e non è che frigno perché non mi danno la scheda: è un dato di fatto, non solo perché ero ignorante prima (quindi l'etica comunque non la rispettano perché mi venga a spiegare chiunque che le fonti di materie prime da cui prendono non sono frutto di contrabbando, dico le materie prime minerali per fare i vari chip dalla board alle cose piu tecniche di una GPU), ma adesso che vedo che:
stanno chiaramente mungendo il mercato mining ma proprio in maniera esplicita, e poi leggo la news HW che dice (bella news scusate non l'ho ancora letta) nel titolo che in realtà con un codice possono bloccare il mining via software se non via hardware... BEH ALLORA! Piu di così... (ed è nvidia che lo sta facendo per 3060 leggo dal titolo)
E' inutile che ci facciamo mille domande. Stanno mungendo come Iene in calore le mucche della crypto che se ne fregano altamente di Africa, ma soprattutto di qualunque cosa che non sia il loro protafoglio.
Questa finanza corsara, ben venga ma se viene a danneggiare intere industrie (e ho gia detto 2 3 volte con piccole domande e spiegazioni risicate quanto rischiano i videogiochi fatti bene - Loot and shoot non è videogaming, è casinò design con tutto il rispetto per il buon Bungie made "Destiny" o altri.)
Ecco forse era proprio destino che andasse a finire così ("finire") non è finito niente ma quando Massive entertainment lancio per prima questo modello... erano certamente tempi non sospetti, tempi non sospetti che rimangono i tempi attuali, per molti che non vogliono capire cosa sia successo nel game design e non solo ... perché non gli interessa capire o non ci arriviamo.
Allora dico, è intule che Lisa Su mi va a dire che "il mercato gaming" è in crescita. Le narrative non sono numeri, il buon design (arte) è ci metto mani arti e corpo sul fuoco è arte non è loot boxes o altri marketing tricks ne beta o alpha testing (da PUBG ce ne sono stati una marea che fanno alpha testing come non ci fosse un domani).
Allora dico... e potevo scriverlo in un rigo: mettete sto blocco la mining se davvero ci tenete al gaming 2k 4k 8k... e specialmente al 4k e 8k... (che io non faccio ora) 4k cmq si intende anche VR. (eh si perché facendo sti scherzetti vai ad uccidere anche l'espansione del VR, non devo spiegare perché... o forse stanno facendo un assist ai chewingum da mal di mare)...
ALTRIMENTI LA SMETTANO di dire "eccovi il 4k e 8k per tutti" perché 4k e 8k sono semplicemente "pixel" e ambienti virtuali 3d (improriamente parlando) che stanno comunicando direttamente ai miners: guardate che vi stiamo facendo delle schede con potenze di calcolo ed efficienza pazzesca.
Va a rotoli e fumo tutto il discorso anche del "GREEN GAMING": ovvero il discorso di poter giocare ad alte risoluzioni senza consumare troppa energia per troppe ore ...carbon footprint è diventata proprio un discorso totalmente lontano dagli orizzonti etici di tutti i produttori ...
La tecnologia è si prutroppo cosa ne fa l'utente, ok, ma se tu azienda tecnologica non capisce CHE HAI POTERI pari e superiori ad uno stato nazionale, (non è politica sto facendo solo un paragone per far capire che poteri grandi hanno) e non metti certi paletti, allora davvero uno con questi strumenti NON RIPRODUCIBILI in casa (le GPU etc) si mette a fare il n'importe quoi, e domani vedremo net running violento ...
L'etica di AMD, se Nvidia ne aveva ancora, sono completamente bruciate.
Giocare, fare cose "inutili", oggi che avremo manager, scrittori, politici, mamme, padri tutto quello che siamo ma gente-gamer, rende giocare un diritto fondamentale.
Davvero non si riempiano piu la bocca di "il mondo gaming cresce di 17 miliardi" (cit- Lisa Su 3 mesi fa) e noi siamo a supporto di questo dice...
Non lo dicano piu perché stanno usando noi tutti gamers (perché lo siamo) e players (chi lo è) come meri preservativi, oggetti usa e getta...
Insomma.. nella mia testa sentire che 3060 nvidia mette il blocco al mining, ... beh mi ha aperto un vaso di pandora.
Qualche pro-gamer hacker va a finire che va a fare danni anche nella blockchain se va a vanti molto questa cosa.
non scherzate suil discorso che giocare è un diritto di tutti, okl il retro gaming certo lo faccio.. ok tutto ma ad un certo punto voglio vedere almeno la penultima cosa uscita e non 10 anni dopo.
Mi chiedo se questa realtà possa diventare anche un nuovo assetto del mercato: certo è che se va avanti per 5 anni le aziende potrebbero anche farlo diventare naturale: mi spiego? Se va a vanti così le aziende che fanno game design potrebbero anche sfruttare questo meccanismo per allungare i tempi di produzione, far pagare di piu i giochi ma poi alla fine hai un gran giocone. La faglia c'è già oggi tra casinò gaming e vero game design. Visto che comunque hai bisogno di 8 anni per fare un gran gioco. A quel punto il mining stesso potrebbe aiutare i devbelopers indirettamente e anche proprio direttamente...
Una cosa è certa, nel futuro faremmo tutti 3-4 e molti molti piu lavori.
Ho visto vche parlate di SMA, MSA e DLSS e RT etc..
mi piacerebbe capire come settare i giochi?
Si settano tutti allo stesso modo, "non devo avere una cosa on" se altre sono on, oppure dipende da una serie di fattori inclusi il pc, e uno deve sempre provare a smanettare "a caso" e vedere poi la migliore performance, oppure ripeto esistono degli standar\ dei principi da rispettare? Sono sempre riuscito a settarli ma magari ho fatto qualcosa anche di grande di sbagliato qualche volta.
-----
Mai Dire Mai (locura) Max Peyote.
Ormai non serve piu avere un programma, basta che spari un idea a caso anche un lancio di carta e tutti, siamo presi dal potenziale che si realizzi convinti dal potere del digitale e della tecnologia e nasce valore... E' un mondo corsaro 2.0.
Va detto che Una lancia deve essere spezzata in favore di AMD: ha creato un piano per bloccare i bot e scalpers... ma... sembra fallito... forse però non per le misure che hanno messo in atto ma piu per via della mancanza di produzione. (concimitanza con mille lanci, e varie altri aspetti)
Io plastica e stoffa ci ho messo 1 mese per riceverle, e una cosa già prodotta dagli USA ci ha messo 2 mesi ad arrivare in economica, (elettronica) una cosa da cina via amazon ci mette 1 mese circa ad arrivare.
Figuriamoci per prodotti tech. Bisogna dire che a livello politico si stanno rimodulkando TUTTI i contratti anche se USA mantiene la linea dura con cina quindi in tutto questo marasma di ricontrattazione, c'è anche una donna africana alla WTO... c'èh... il caos c'è e si sistemerà. Non faccio commenti su perché per come ma non serve un cervello grande perché questo è successo.
razor820
11-03-2021, 16:55
gli unici drop che ho visto oggi, e sono ancora disponibile le 3 cpu, per il resto non ho visto gpu amd, sia per colpa dei bot sia per qualche schizzofrenico che refreshava ogni 1sec o meno forse :D
Quei dati non raccolgono ampere e rdna2, al massimo una minima parte
Ci sono le vga discrete mobile che nvidia propone in gran quantità e pure con le cpu amd che vanno alla grande
Quei dati raccolgono le quote di mercato di chip per schede grafiche desktop e dicono che AMD nel Q4/2020 ha toccato il minimo storico
https://www.3dcenter.org/dateien/abbildungen/Add-in-Board-GPU-Market-Share-2002-to-Q4-2020.png
Andy1111
11-03-2021, 17:46
Quei dati raccolgono le quote di mercato di chip per schede grafiche desktop e dicono che AMD nel Q4/2020 ha toccato il minimo storico
https://www.3dcenter.org/dateien/abbildungen/Add-in-Board-GPU-Market-Share-2002-to-Q4-2020.png
Già detto prima le schede amd sono uscite il 18 novembre e 8 dicembre quindi per avere dettagli più attendibili c'è da aspettare il Q1
Gyammy85
11-03-2021, 17:46
Ripeto, i laptop gaming con le discrete nvidia hanno al 90% cpu amd
Poi i dati di vendita delle discrete serie indicano da molti mesi un sostanziale pareggio fra amd e nvidia
io avevo quasi preso la 6900xt visto che non si poteva prendere niente
mi ero deciso, botta di culo con un refresh manuale di chrome nessun avviso, alert telefono e dal pc, mi trovo a decidere in 1 secondo, ci provo....
pago con paypal
indirizzo e carta di cred. ok
avanti
spunto le due quadratini per il consento, e poi...
2 test Captcha strisce pedonali e poi semafori
alla fine pulsante
paga
premo
.....
poi il nulla, ho pensato ce lo fatta
controllo.... ma il mio pagamento non risulta da nessuna parte!
io avevo quasi preso la 6900xt visto che non si poteva prendere niente
mi ero deciso, botta di culo con un refresh manuale di chrome nessun avviso, alert telefono e dal pc, mi trovo a decidere in 1 secondo, ci provo....
pago con paypal
indirizzo e carta di cred. ok
avanti
spunto le due quadratini per il consento, e poi...
2 test Captcha strisce pedonali e poi semafori
alla fine pulsante
paga
premo
.....
poi il nulla, ho pensato ce lo fatta
controllo.... ma il mio pagamento non risulta da nessuna parte!
:( :( :( , se era passato il pagamento ce l'avevi fatta!
Ma oggi che cpu sono apparse? il 5800x e 5600x li vedo ancora... il 5900x?
Già detto prima le schede amd sono uscite il 18 novembre e 8 dicembre quindi per avere dettagli più attendibili c'è da aspettare il Q1
Quando ci saranno dati ufficiali del Q1 non mancheremo di commentarli.
Ad oggi abbiamo solo quelli sino al Q4/2020 ed il quadro indicato è abbastanza chiaro
Ripeto, i laptop gaming con le discrete nvidia hanno al 90% cpu amd
Che sia vero o meno il dato da te riportato non sposta l'attenzione dato che l'obbiettivo di quell'articolo e di questa sezione del forum è di focalizzare l'attenzione al solo comparto GPU
JuneFlower
11-03-2021, 19:15
"Che abbiano venduto di piu" è solo RedGreen war dei poveri. Ci arriva una persona media che non è il momento di fare confronti, in un periodo così distorto per decine di fattori, non si può paragonare, almeno questo sulla base di "successo" del pezzo, semmai sulla base di successo della distribuzione, o successo di produzione, o successo resi\RMA...
Cmq vorrei dire una cosa: è una settimana che AMD è in "caduta libera" non voglio esagerare ma ha un passivo di 7 e rotti punti percentuali. Sta tornando al livello di 5 mesi fa, quindi da iper ignorante dico che le aspettative che si erano fatti coloro che avevano investito 5 mesi fa stanno sfumando e stanno quindi vendendo (il titolo).
Check: Advanced Micro Devices. Oggi con un + 5% giornaliero.
Su 8 mesi ha incrementato da 52 dollari che valeva. (oggi sta a 81).
La fase toro parte a luglio.. verso il 4-8 luglio twenty twenty. (indipendence day... spero presto indipendenti dal mining). Scusate ma ci voleva.
razor820
11-03-2021, 19:53
:( :( :( , se era passato il pagamento ce l'avevi fatta!
Ma oggi che cpu sono apparse? il 5800x e 5600x li vedo ancora... il 5900x?
Si il 5900x è durato 5 minuti circa
Cmq vorrei dire una cosa: è una settimana che AMD è in "caduta libera" non voglio esagerare ma ha un passivo di 7 e rotti punti percentuali. Sta tornando al livello di 5 mesi fa, quindi da iper ignorante dico che le aspettative che si erano fatti coloro che avevano investito 5 mesi fa stanno sfumando e stanno quindi vendendo (il titolo).
nVidia 11/02/2021 610$
nvidia mentre sto scrivendo (+4% giornaliero) 520$
Nell'ultimo mese -14%
Questo per dire che è meglio lasciar perdere le borse perchè in questo momento sono complessi i fattori che hanno portato ad una correzione (ed in particolare l'indice Nasdaq)
Si il 5900x è durato 5 minuti circa
A me non è proprio comparso, mi son loggato per quello :stordita:
Io ho visto solo 5600X e 5800X, nessuna scheda e nessun 5900/5950X, parlo di cose mettibili in carrello.
eddievedder80
11-03-2021, 22:18
quandoi avrò più tempo leggerò quanto scritto da juneflower
nel mentre vi volevo dire che per la seconda settimana di file vedo "add to cart" sulla 6800xt e ogni volta che premo di aggiungerla mi dice esaurita...in pratica io avrò visto "add to cart" ...al massimo ma propdio al massimo 12 secondi dopo che è apparso... mi fa talmente girtare le palle sta roba che forse la smetto e mi ricompro la gpu a settembre
ghiltanas
12-03-2021, 07:01
Il problema è che se dall'Asia né partono 10, 6 si fermano in Asia, 1 andrà in Oceania, 2 in America e 1 Europa...poi con l'aumento dei costi di trasporto il danno è completo.
Non credo la situazione cambierà nel breve.
Portocala
12-03-2021, 08:56
Leak della 6700 XT: https://wccftech.com/amd-radeon-rx-6700-xt-12-gb-graphics-card-gaming-benchmarks-1440p-raytracing-performance-at-1080p-leaked-faster-than-rtx-3070/
Gyammy85
12-03-2021, 09:04
Leak della 6700 XT: https://wccftech.com/amd-radeon-rx-6700-xt-12-gb-graphics-card-gaming-benchmarks-1440p-raytracing-performance-at-1080p-leaked-faster-than-rtx-3070/
Un piccolo mostro, in rt si sapeva, anche se nei titoli non rtx va benone, a dimostrazione che la storia è sempre quella, gimp e il resto scompare
leoneazzurro
12-03-2021, 09:36
Techpowerup ha aggiornato il suo sistema di test e la sua test suite, i risultati sono interessanti:
https://www.techpowerup.com/review/gpu-test-system-update-march-2021/2.html
Da tenere presente che le aggiunte alla suite di test contiene molti più titoli favorevoli a Nvidia che ad AMD.
OvErClOck82
12-03-2021, 09:41
Techpowerup ha aggiornato il suo sistema di test e la sua test suite, i risultati sono interessanti:
Da tenere presente che le aggiunte alla suite di test contiene molti più titoli favorevoli a Nvidia che ad AMD.
eh si, le rosse ''non valgono nemmeno il loro msrp'' :D
eh si, le rosse ''non valgono nemmeno il loro msrp'' :DMagari lasciassero un po' di pezzi da acquistare!
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
razor820
12-03-2021, 09:57
Interessante. Anche se vorrei capire quali sono i 22 titoli in questione.
Certo una 6900xt che va pelino superiore o uguale a una 3090 che costa dal doppio al triplo..
peccato poi che ogni giovedì tutti quelli che si siano accaparrati la 6900xt già alle 17.55 inseriscono l annuncio su subito, con dicitura scheda IN ARRIVO. Patetici
Gyammy85
12-03-2021, 10:06
Certo una 6900xt che va pelino superiore o uguale a una 3090 che costa dal doppio al triplo..
peccato poi che ogni giovedì tutti quelli che si siano accaparrati la 6900xt già alle 17.55 inseriscono l annuncio su subito, con dicitura scheda IN ARRIVO. Patetici
Hanno abilitato il sam, anche se i giochi dove funziona sono molti meno di quelli dove non dà nessun beneficio, anzi
Certo che per essere mediamente come una 3090 ci saranno giochi dove la asfalta per bene conoscendo tpu
Andy1111
12-03-2021, 10:09
c'è scritto
The full list of games now consists of Assassin's Creed Valhalla, Battlefield V, Borderlands 3, Civilization VI, Control, Cyberpunk 2077, Death Stranding, Detroit Become Human, Devil May Cry 5, Divinity Original Sin 2, DOOM Eternal, F1 2020, Far Cry 5, Gears 5, Hitman 3, Metro Exodus, Red Dead Redemption 2, Sekiro, Shadow of the Tomb Raider, Star Wars Squadrons, The Witcher 3, and Watch Dogs: Legion.
avete visto la pagina RT ?
https://www.techpowerup.com/review/gpu-test-system-update-march-2021/3.html
da quando hanno abilitato RT Cyberpunk su amd ?
https://tpucdn.com/review/gpu-test-system-update-march-2021/images/cyberpunk-2077-rt-2560-1440.png
leoneazzurro
12-03-2021, 10:14
c'è scritto
The full list of games now consists of Assassin's Creed Valhalla, Battlefield V, Borderlands 3, Civilization VI, Control, Cyberpunk 2077, Death Stranding, Detroit Become Human, Devil May Cry 5, Divinity Original Sin 2, DOOM Eternal, F1 2020, Far Cry 5, Gears 5, Hitman 3, Metro Exodus, Red Dead Redemption 2, Sekiro, Shadow of the Tomb Raider, Star Wars Squadrons, The Witcher 3, and Watch Dogs: Legion.
da quando hanno abilitato RT su amd ?
https://tpucdn.com/review/gpu-test-system-update-march-2021/images/cyberpunk-2077-rt-2560-1440.png
Se ti riferisci a Cyberpunk, non l'hanno abilitato: semplicemente le pagine con i risultati riportano i risultati con RT mischiati ai risultati non RT, tocca vedere la descrizione sulla riga per capire se RT è abilitato o meno. Piuttosto confuso, in puro stile TPU
A che orari droppano le vga in genere? Ho un amico masochista che vuole comprare...
razor820
12-03-2021, 10:22
c'è scritto
da quando hanno abilitato RT Cyberpunk su amd ?
Praticamente i titoli più quotati o quasi.
Anche se sembra strano il performance di cyberpunk, in alcuni video sul tubo le nvidia anche senza dls sembravano in vantaggio.
Andy1111
12-03-2021, 10:22
Certo che sti nuovi risultati di Techpowerup secondo il mio parere modificano molto la situazione ,,,, anche in RT
Per gente come me che non può permettersi il pc da 5000 mila euro la 6600XT o la 6700 liscia quando esce. Sotto i 500 euro la prendo anche senza tappetino :D
Andy1111
12-03-2021, 10:59
Certo vedere in QHD la mia scrausa vega 64 a stock che va come una 2060 su control su cyberpunk e watch dogs legion lol solo su metro exodus perde qualcosa, parlo senza RT logicamente
ninja750
12-03-2021, 11:05
Un piccolo mostro, in rt si sapeva, anche se nei titoli non rtx va benone, a dimostrazione che la storia è sempre quella, gimp e il resto scompare
ma anche in RT direi eccellente per essere la prima di AMD su questo fronte: a parte watch dogs e control nel resto è accettabile anche se la concorrenza è nettamente meglio. non è poi specificato se quei risultati sono con DLSS on oppure off
ninja750
12-03-2021, 11:09
While Godfall and DIRT 5 support raytracing, too, neither has had sufficient commercial success to warrant inclusion in the test suite.
capito? :O invece Anno 1800 che avevano nella suite fino a ieri era diffusissimo :O
https://tpucdn.com/review/zotac-geforce-rtx-3080-amp-holo/images/anno-1800-3840-2160.png
Andy1111
12-03-2021, 11:11
ma anche in RT direi eccellente per essere la prima di AMD su questo fronte: a parte watch dogs e control nel resto è accettabile anche se la concorrenza è nettamente meglio. non è poi specificato se quei risultati sono con DLSS on oppure off
credo che il dlss sia stato attivato solo su control e c'è scritto nei risultati rt con dlss, ma non dice se hanno usato qualita' o performance , non ho il gioco non so dire altro
While Godfall and DIRT 5 support raytracing, too, neither has had sufficient commercial success to warrant inclusion in the test suite.
capito? :O invece Anno 1800 che avevano nella suite fino a ieri era diffusissimo :O
lo pensavo anche io peccato non hanno messo anche questi due giochi sarebbe stato meno di parte riguardo a RT
https://tpucdn.com/review/zotac-geforce-rtx-3080-amp-holo/images/anno-1800-3840-2160.png
La serie Anno vende valanghe di copie.
1800 e' la versione che ne ha vendute di piu, il quadruplo di copie di 2205, ALMENO, che ne ha vendute almeno 2 milioni, e parlo di dati vecchi di mesi.
Dirt 5 ne ha vendute meno di un terzo.
ninja750
12-03-2021, 11:48
La serie Anno vende valanghe di copie.
1800 e' la versione che ne ha vendute di piu, il quadruplo di copie di 2205, ALMENO, che ne ha vendute almeno 2 milioni, e parlo di dati vecchi di mesi.
pensa che il loro commento testuale è: Anno 1800: old, not that popular
:eek: ... 'mazza se pestano! :D
razor820
12-03-2021, 12:30
pensa che il loro commento testuale è: Anno 1800: old, not that popular
Anno 1800 fa parte di quella categoria di giochi ubishit v2.0 or 3.0 di giochi passati mal ottimizzato, e disastro totale a livello di marketing... Non si capisce nemmeno come un gioco del genere, in confronto ad altri manageriali sia così pesante. Forse uno dei giochi più pesanti in commercio
Tra un po’ nei benchmark vanno a mettere anche thief simulator :D
ma ci credete che la 6700xt va come la 3070?
mah... el a 6800 allora?
leoneazzurro
12-03-2021, 14:35
La 6700Xt andrà un po' meno della 3070, molto meno in RT. La 6800 va sensibilmente più della 3070, meno n RT.
Ale55andr0
12-03-2021, 14:38
mah... el a 6800 allora?
in raster 1440p possibilisismo, compensa le poche cu con un clock altissimo, e la banda (384 vs 448) non è cosi distante se consideri che è compensata dalla infinity cache. In RT ovviamente verrà piallata. In 4k andrà forse un filo meno, ma non va bene per nessuna delle due come risoluzione
Ale55andr0
12-03-2021, 14:40
La 6700Xt andrà un po' meno della 3070, molto meno in RT. La 6800 va sensibilmente più della 3070, meno n RT.
"sensibilmente" = 10% in raster laddove "gli gira meglio"
"meno in rt" = ?
razor820
12-03-2021, 15:10
mah... el a 6800 allora?
Non credo che quelli di techpowerup dicano bagianate.
ray_hunter
12-03-2021, 15:12
Rimango stupito dei risultati di questa rece di TU.
E' la prima volta che vedo andare CB2077 meglio sulle RX che non sulle RTX.
Tutto sommato anche i risultati in Watch dogs legion sulle RX 6800 XT e 6900 XT non sono male. Risulta del tutto giocabile a 1440P.
Rimane invece incredibile il fatto che su giochi ottimizzati le RX vadano meglio delle RTX. A mio avviso le nuove AMD se si ottimizza RT posso fare bene.
Secondo me ciò lo vedremo con Resident Evil Village e con Far Cry 6.
Cmq penso che nessuno si aspettasse prestazioni del genere dalla 6700 XT.
Per chi non è invasato da RT vale sicuramente la pena valutarle, spt se saranno disponibili in quantità!
ninja750
12-03-2021, 15:45
mah... el a 6800 allora?
in raster mi aspetto prestazioni esattamente in mezzo 3060ti > 6700XT < 3070 che vuol dire alcuni titoli sopra (poco) la 3070 e in altri sotto (poco) la 3060ti
con il parco giochi attuale in RT andrà quando va bene come una 3060ti, quando male come una 3060 liscia, in quelli next gen penso potrà essere più competitiva perchè sviluppata pari opportunità da subito
fraussantin
12-03-2021, 15:49
mah... el a 6800 allora?Dovrebbe andare un po' meglio della 3060ti. Mediamente é..
Poi dipende sempre dalla versione che si prende in considerazione
A che orari droppano le vga in genere? Ho un amico masochista che vuole comprare...
verso le 17:37 secondo più secondo meno
Che tristezza di giustificazione.
Gigibian
12-03-2021, 16:20
Tutto sommato anche i risultati in Watch dogs legion sulle RX 6800 XT e 6900 XT non sono male. Risulta del tutto giocabile a 1440P.
Rimane invece incredibile il fatto che su giochi ottimizzati le RX vadano meglio delle RTX. A mio avviso le nuove AMD se si ottimizza RT posso fare bene.
Per chi non è invasato da RT vale sicuramente la pena valutarle, spt se saranno disponibili in quantità!
d'accordissimo!
In raytracing su cyberpunk la 6900XT in 4K pialla la 3080...
rimango perplesso anche io che improvvisamente le radeon vanno meglio delle nvidia in cyberpunk. non mi sembrava così dalle price rece.
ma quando cavolo lo abiliteranno l'rt sulle radeon in cb2077?
d'accordissimo!
Su Cyber la 6900 è RT OFF ;)
Gigibian
12-03-2021, 16:29
Ah ecco, mi sembrava :fagiano:
Chiedo a chi è più esperto.
Se il 18 esce la 6700xt significa che sui siti delle catene di elettronica si troverà? O ancora meglio andando in negozio si potrebbe trovare qualcosa?
Mi sembra che con le schede video non annunciano nulla, almeno con le console avvisano quando verranno messe in vendita.
ray_hunter
12-03-2021, 16:35
Ah ecco, mi sembrava :fagiano:
Mi riferivo alle perf in raster di CB2077, che cmq sono davvero eclatanti.
Cmq giusto per darvi un'idea io ci gioco a 1800P tra i 55 e i 65 fps.
Non male, non male...
razor820
12-03-2021, 16:37
Eh ma bisognerebbe testarli in 4k ed rt senza downscaling, dls e compagnia bella.
Per vedere la reale differenza
ray_hunter
12-03-2021, 16:53
Comincio a pensare che se implementano RT ottimizzato appositamente per AMD potrebbe essere che non se ne escano con le ossa rotte.
Se invece rimane ottimizzato sulle RTX allora si rischia di andare incontro a una situazione alla "Control"
Ale55andr0
12-03-2021, 17:01
d'accordissimo!
manco si può abilitare l'RT su AMD in CP2077 :asd:
ghiltanas
12-03-2021, 18:03
Grande scheda, considerato che del RT al momento non mi interessa granché, sarebbe perfetta.
manco si può abilitare l'RT su AMD in CP2077 :asd:
Alla fine sei riuscito a prendere la 3070 vedo....:)
Free Gordon
12-03-2021, 20:57
La 6800 liscia per me è la scheda da comprare... :cry:
Peccato sia impossibile prenderla.
+12% e 8GB di memoria in più sulla 3070 costando uguale.
PS.
E' vero che la XT è alla pari della 3080 ma per me è troppo spessa e consuma di più.
Io vorrei tanto prendere una scheda ... ma niente è impossibile almeno per me... no so ancora se prendere una 6700xt o una 6800... fino ad oggi ho provato a prendere la seconda ma niente... penso che entrambe per me vanno bene giocando in full hd con 144hz... spero di non avere colli con un 3600 ryzen 5 e 650w della seasonic 80+ gold
Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Io vorrei tanto prendere una scheda ... ma niente è impossibile almeno per me... no so ancora se prendere una 6700xt o una 6800... fino ad oggi ho provato a prendere la seconda ma niente... penso che entrambe per me vanno bene giocando in full hd con 144hz... spero di non avere colli con un 3600 ryzen 5 e 650w della seasonic 80+ gold
Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Fullhd penso non avrai nessun problema. Tantomeno in 2k credo. Il problema vero è trovarle le schede, purtroppo la più facile da prendere rimane la rx6900xt che ogni tanto almeno appare a prezzo di MRSP. :mc: :mc: :mc:
Certo la rx6900xt sarebbe "leggermente" sacrificata in fullhd... :D :D :D :D
Fullhd penso non avrai nessun problema. Tantomeno in 2k credo. Il problema vero è trovarle le schede, purtroppo la più facile da prendere rimane la rx6900xt che ogni tanto almeno appare a prezzo di MRSP. :mc: :mc: :mc:
Certo la rx6900xt sarebbe "leggermente" sacrificata in fullhd... :D :D :D :D
ahaha diciamo chiaramente inutile per me. si infatti sono introvabili e ho paura che anche giovdi prossimo saranno impossibili da prendere le 6700xt... :doh: :doh:
Ale55andr0
13-03-2021, 09:59
Alla fine sei riuscito a prendere la 3070 vedo....:)
mera questione di "conoscenze", senno' manco quella
mera questione di "conoscenze", senno' manco quella
Soddisfatto?
mircocatta
13-03-2021, 11:59
Soddisfatto?
io, venendo da una 1080ti occata per bene, no
sto in tutti modi cercando di prendermi una 6800xt/3080 ma nada, nun ce la fo'
JuneFlower
13-03-2021, 12:37
Per chi chiedeva dove comprare 20 post fa, i venditori ufficiali sono sul sito amd.
Ma 6700xt sarà sufficiente per una buona esperienza VR? O si deve optare per 6800 e piu o direttamente nvidia?
Per chi chiedeva dove comprare 20 post fa, i venditori ufficiali sono sul sito amd.
Ma 6700xt sarà sufficiente per una buona esperienza VR? O si deve optare per 6800 e piu o direttamente nvidia?
Scusa ma dove? Sul sito AMD vengono indicati genericamente i rivenditori ma non significa che avranno la gpu al day one e soprattutto che faranno il prezzo di listino e non chiederanno il doppio...
Ale55andr0
13-03-2021, 13:11
Soddisfatto?
NI, di certo piano non va, ma volevo la 3080 o la 6800xt, ma non c'è stato verso, e l'alternativa era restare a girarmi i pollici per tutto il 21 e magari buona parte del 22
io da una 1080 che non saliva un ca :D
Auguri per la 3080/6800xt :asd:
cmq per la legge dei grandi numeri qualcuno c'è riuscito, magari sarai fra quelli portando pazienza, io ne avevo le palle AMPIAMENTE piene di indugiare ancora, e nel male... ho fatto bene visto che anche una 3070 è roba da 1000 euro ormai...
/OT
Immagino, io ho provato in tutti i modi a prendere una AMD mesi fa, alla fine ho virato verso la 3080, e sarò stato miracolato ma ho ordinato una 3080 AMP holo Zotac da Next e dopo 5 giorni è arrivato il lotto, senza conoscere nessuno. E' stata effettivamente una botta di fortuna, anche perchè alla fine è risultato l'ultimo lotto arrivato ( 60 pezzi). Sarà che non la voleva nessuno quella. Mi trovo benone, ha 5 anni di garanzia Si undervolta benissimo e resta a temperature basse ( intorno ai 67°). Non la cambierei, ma in futuro vorrei avere anche una 6800xt ad un prezzo onesto. Sono sempre attratto da AMD, ma la 3080 è una bomba, nulla da dire, sia in raster che in RT.
ninja750
13-03-2021, 17:58
ashes of the singularity 6700XT vs 5700XT
1080P - 25.7% faster
1440p - 33.3% faster
4K - 35.7% faster
mining ethereum 6700XT 48 vs 54 5700XT che è una buona (?) notizia :D
ghiltanas
13-03-2021, 20:33
1080P - 25.7% faster
1440p - 33.3% faster
4K - 35.7% faster
Buono che sia poco interessante per i miners, peccato per i 7nm così in crisi
Gyammy85
13-03-2021, 20:57
1080P - 25.7% faster
1440p - 33.3% faster
4K - 35.7% faster
RDNA2 è scarsa in mining per qualche motivo o limitazione imposta
JuneFlower
13-03-2021, 22:12
Maresca... guarda mi hai fatto venire con quell'avatar dei "flussi di coscienza"... li ho scritti poi ho cancellato tutto.
Allora, lo trovi sul sito " https://www.amd.com/en/where-to-buy/radeon-rx-6000-series-graphics " WHERE to buy. Certo che no, in questa situazione di problemi logistici, geopolitici, creste a tutti i livelli ... credo gli stessi war lords che vendono le materie prime ai malesi e cinesi per poi farle trasformare in wafer e poi a loro volta farle trasformare da altri in memorie etc... anche loro stiano prendendo per il collo "gli amici" della PRC. Impossibile che la roba ci sia al day one.. e i venditori potrebbero anche loro stare comprando le schede e visto che rischiano di chiudere le stanno rivendendo a prezzi crestati per far andare avanti la baracca.
In realtà sono venuto a scrivere perché volevo solo far notare che è appena uscito da Hw unboxed un video di 20 minuti (GPU dedicato fino a 11:35) ... che parla di quello di cui ho principalmente parlato per questi mesi in questo topic: la situazione prezzi e lo fanno esattamente come faccio io... usando grafici prezzo e storici e paragone (ultimo e solo termine di paragone è 2017-2018)
Riassumendo parlano di un plateau dei prezzi GPU che una volta raggiunto tende nei mesi successivi a vedere il prezzo abbassarsi sull' MSRP. Ancora 2 mesi cmq se li prendono anche loro.
Io pesavo per aprile o giungo si sistemasse ma nulla è escluso... se i vaccini e mutazioni fanno casino.. potrebbe esserci un altro spike magari con bit coin a 100 k dollari.. per ora (non lo sapevo!) è arrivato a 58 k 1 mese fa.
Ma se va così non credo che molti potrebbero avere possibilità di giocare o accendere un pc...
https://www.youtube.com/watch?v=Nh_GDvNABJA
Crypto chapter\\
Comunque che valga o no la finanza, in finanza dopo il picco se hai 2 piccole cadute con un certo grado (angolo) specifico significa di solito che la fiducia\ mood sta cambiando perché torna in giu in modo direttamente proporzionale all'angolo formato con l'ascissa dalle linee tangenti per i picchi che partono dal maggiore a quelli che regolarmente avvengono inferiori al massimo e su cui stabilisci le tue rette-rivelatrici-[di segreti]
Se va giu il crypto mkt non cambia nulla comunque ormai questo è risaputo.. tanto ci sono già decine di problemi nella supply chain di tutti gli hardware e cmq GPU, quindi...
Vi dico solo che la cina da 1 mese è il maggiore esportatore al mondo, avendo surclassato gli USA. E' un cambiamento epocale.
è old ... ma dato che non se ne parla quasi mai ... ;)
https://hexus.net/tech/news/graphics/147503-amd-fidelityfx-super-resolution-rushed/
è old ... ma dato che non se ne parla quasi mai ... ;)
https://hexus.net/tech/news/graphics/147503-amd-fidelityfx-super-resolution-rushed/
Vero e l'avevo portato all'attenzione nell'altra discussione una decina di giorni fa
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47305643&postcount=6636
ghiltanas
14-03-2021, 09:11
L'articolo di wccftech sulle ipotetiche disponibilità delle 6700xt se fosse confermato sarebbe un dramma.
È inutile, serve anche in Europa una fonderia con pp avanzato.
L'articolo di wccftech sulle ipotetiche disponibilità delle 6700xt se fosse confermato sarebbe un dramma.
Nell'articolo dicono che probabilmente le schede saranno così poche da finire in poche ore, ma se così fosse ci metterei subito la firma, il problema è che finiscono in pochi secondi, non ore.
Fra pochi giorni è il day one e non si sa ancora a che ora verranno messe in vendita, sembra che lo facciano apposta a favorire i bot
aled1974
14-03-2021, 18:35
dubito fortemente che una fonderia europea permetterebbe di avere più prodotti sul mercato europeo
in ogni caso poi i prodotti verrebbero venduti a chi compra tanto, subito e con pagamento immediato
tale e quale ora
non sarà una fab europea a risolvere "il problema"
possono tirare su fab ovunque e comunque, tanto i bancali del prodotto finito seguiranno sempre le stesse strade (mining farm et simila)
ciao ciao
dubito fortemente che una fonderia europea permetterebbe di avere più prodotti sul mercato europeo
in ogni caso poi i prodotti verrebbero venduti a chi compra tanto, subito e con pagamento immediato
tale e quale ora
non sarà una fab europea a risolvere "il problema"
possono tirare su fab ovunque e comunque, tanto i bancali del prodotto finito seguiranno sempre le stesse strade (mining farm et simila)
ciao ciao
Concordo: una fab europea è un problema politico non economico. La fab è solo la punta dell'iceberg, se tutti i fornitori coinvolti sono comunque in asia c'è poco che si possa fare per garantire i chip all'industria europea.
La domanda di chip quest'anno è cresciuta in maniera spropositata per varie ragioni.
ninja750
14-03-2021, 19:28
anche perchè una volta che hai prodotto i chip, devi poi spedirli agli AIB a taiwan o cina
dovremmo rispolverare il marchio Olivetti e assemblare tutto qui :D
Siamo nella m€rd@... c'è poco da fare... a differenza di USA e Asia, in europa non siamo più autonomi su nulla... :fagiano:
aled1974
14-03-2021, 20:39
anche perchè una volta che hai prodotto i chip, devi poi spedirli agli AIB a taiwan o cina
dovremmo rispolverare il marchio Olivetti e assemblare tutto qui :D
non cambierebbe nulla neanche se creassi l'intera filiera qui in Italia (europa)
una volta creato il prodotto finito questo verrebbe venduto sempre e comunque a bancali a chi paga subito con ordini importanti
chi produce (e poi vende) e chi vende/rivende guarda al massimo profitto con la minor spesa/complicazione, non gliene può fregare nulla dei videogiocatori se giocano o non giocano (e sclerano)
:boh:
ciao ciao
fraussantin
14-03-2021, 22:05
non cambierebbe nulla neanche se creassi l'intera filiera qui in Italia (europa)
una volta creato il prodotto finito questo verrebbe venduto sempre e comunque a bancali a chi paga subito con ordini importanti
chi produce (e poi vende) e chi vende/rivende guarda al massimo profitto con la minor spesa/complicazione, non gliene può fregare nulla dei videogiocatori se giocano o non giocano (e sclerano)
:boh:
ciao ciaoNon è detto.
Se in Italia avessimo un produttore di GPU con store diretto , questo venderebbe sicuramente più volentieri a prezzo pieno al dettaglio che spedire dall'altra parte del mondo schede subendo costi maggiori , e magari ad un prezzo inferiore.
Ma tanto non c'è .. e non ci sarà mai.
Il problema è casomai da cercarsi su altri prodotti .. siamo legati all'Asia non solo per l'elettronica che non produciamo , ma anche per quella che facciamo in casa.
Caldaie , automobili , frigoriferi ,qualche lavatrice e poche altre cose rimaste in produzione locale hanno componenti cinesi senza o quali si fermano le catene.
l'Europa dovrebbe un po' rivedere questo tipo di strategia .
aled1974
14-03-2021, 22:37
ma anche no
vendere 1000 schede in ita a 1000 persone fisiche diverse non credo porti a costi inferiori che venderne 1000 a 1 soggetto esterno, finanche dall'altra parte del mondo
e in ogni caso, anche se i costi fossero superiori, diciamo moooolto superiori, se ne piazzi 1000 tutte in una volta con un'unico acquirente è ben un altro guadagnare (tempo e soldi) che piazzarne 1000 una alla volta
quando hai 3-4 ordini da 1000 pezzi alla volta (ma anche solo se centinaia, o decine) con pagamento immediato chi te lo fa fare di fare la guerra al ribasso sul singolo pezzo con gli altri venditori per cercare di piazzarla nel case di uno che vuole giocare a cyberpunk
che tra il vecchio asic, coil whine, ripensamenti fantasiosi, maltrattamenti vari da rma e giochetti "me la tengo 29 giorni e poi ricomincio con altro modello" sicuramente ti fan passare la voglia
se avessi in Italia (o in europa) tutta la filiera dal semiconduttore più infimo alla gpu finita e inscatolata, le vendite andrebbero sempre e comunque dove si paga cash, subito e per grandi lotti
my 2 cent
ma credo sia il mestiere di ogni venditore vendere quanto più possibile, col massimo profitto e meno spesa (e meno sbattimento) possibili
fine O.T. per parte mia, ognuno poi la vede come vuole
ciao ciao
JuneFlower
15-03-2021, 00:34
Sarebbe un progetto da fare al posto dell'Ilva TA, una zona pronta sul mediterraneo, magari addestrare in 12 mesi personale specifico anche farlo venire da taiwan, singapore e poi biglietto di ritorno. Intanto a taranto fai un parco archelogico (sotto fonderie e città è stato sotterrato di tutto sul nostro passato - Italia) con una fonderia medio e poi micro 5nm e poi 2nm e inferiore in futuro pure quando ci arriviamo (tra poco).
Ci fai dentro li anche vivere altre discpline dalla finanza nuova, a tante altri aspetti. Natura, tecnologia, cultura, nuovo umanesimo.
Per quanto riguarda le vendite noi dobbiamo fare un piano per mediterraneo che è il futuro, e Africa che sta già esplodendo ... la città piu ricca (e povera) al mondo è Lagos. Ma chiunque non capisca che opportunità è l'africa nn ha capito. (vi dico solo agricoltura automatica o dettaglio e ENERGIE). e ho detto tutto, per non parlare di arte\creatività ... (bot e droni per le prime due saranno all'ordine del giorno)
Se noi mettiamo condizioni migliori anzi totalmente a vantaggio dei locali la cina deve farci guerra. (oggi la cina possiede l'africa) e quindi detta condizioni in tutto e per tutto ...
Se abbassiamo il prezzo (spedizione costa meno) e miglioriamo condizioni di vita costa ancora meno poi avere queste benedette materie prime che devono farsi neanche 10k km contro i 30- 40k k km per andare in malesia e taiwan dove le materie prime estratte in contrabbando e violenza o legalmente e correttamente vanno sempre visto che tutti i minerali-tecnologici vanno li per la prima trasformazione...
Comunque i prezzi di CPU iniziano a droppare e disponibilità di processori c'è.
inizio a vedere anche schede video scrause che prima non c'erano (quelle con memorie piu basso livello).
I prezzi delle nuove e penultime generazioni sono cmq altissimi... ma almeno sono disponibioli.
Di queste ultime, di qui a giugno si vedrà un leggero abbassamento credo.
Contando che i paesi di cui abbiamo parlato sopra saranno molto piu lenti a vaccinarsi (ellissi esplicativa: influenzano costo estrazione) e stabilizzarsi questa cosa del prezzo GPU potrebbe durare anni, quindi volente o nolente facciamo la fila... ma non credo che ci saranno abbassamenti interessanti prima di metà giugno o metà estate (15 luglio 2021), per i prezzi, visto i piani vaccinali e altri fattori, questo sembrerà banale dirlo, ma per le penultima gen e new gen è quello il periodo in cui si creerà "una sella del prezzo".
In piu per i viaggi, si parla di "solo i ricchi viaggieranno" quindi i venditori per cercare di vendere a chi rimarrà comunque a casa, la sempre piu piccola borghersia, dovranno abbassare i prezzi in modo da mantenere i flussi di cassa belli dinamici...
L'estate scioglie il prezzo... non il virus.
Ma se fino ad ora hanno accumulato stock di 6700xt... potrebbe essere che questa 6700xt faccia la differenza come già in modo ignorante dicevo in tempi non sospetti, ancora una settimana piu o meno e lo sapremo... secondo me sarà una GPU sparti acque...
https://www.tomshardware.com/news/rx-6700xt-hits-2-85-ghz#xenforo-comments-3692496
Domanda: quanto ci mettono le varie produttrici Xfx, Power color, Gygabyte etc a fare le loro schede? di solito 2 3 mesi? quindi in tempi come questi si parla di ritardo di mesi e mesi?
6700XT -- strano che non abbia almeno la versione AMD l'uscita USB C. in modo da collegarci il VR. Immagino ci siano adattatori o comunque altri brand le faranno con quell'uscita... perché pare che regga quel tipo di risoluzioni. Boh. Cmq mi sa che sarà la Go to GPU per quelli come me.
ninja750
15-03-2021, 08:40
l'orario di vendita del day1 della 6700 lo comunicheranno dieci minuti prima? oppure F5 tutto il giorno e vediamo se siamo fortunati?
ninja750
15-03-2021, 08:51
https://www.bazos.cz/img/1/052/133553052.jpg?t=1615794696
1.050€ l'una venghino signore e signori
già vederla a 655 mi pare assai...
Gyammy85
15-03-2021, 09:54
Un muro di vga così non si vedeva dal 2018 :asd: anzi no 2017, quando le 20k vega erano "vergogna tutte scaffaleh con le 1080 stanno riempendo il mare"
Aspetto di vedere un bel muro così di 3090-3080-3070-3060ti-3060 ma sicuramente non c'è sono tutte vendute tutte 80% jpr approved
ninja750
15-03-2021, 10:05
The global supply chain of graphics cards is currently not very well equipped to handle the massive demand that exists for the latest generation of GPUs. Just like we have seen with the launch of NVIDIA GeForce RTX 3000 series Ampere, and AMD Radeon RX 6000 series Big Navi SKUs, the latest generation graphics cards are experiencing massive demand. And manufacturers of these GPUs are not very well equipped to handle it all, so there is a huge scarce for GPUs in the global market. With AMD's recent announcement of the Radeon RX 6700 XT graphics card, things are not looking any better, and the availability of this GPU could be very tight at launch.
According to information obtained by Igor's Lab, AMD could supply only a few thousand Radeon RX 6700 XT GPUs for Europe as a whole. To be precise, Igor's Lab notes that "If you condense the information of various board partners and distributors to a trend, then there are, depending on the manufacturer and model, only a few pieces (for Germany) to a few thousand for the EU as a whole." This could be a very bad indication of AMD's supply of these new GPUs globally, not just for Europe. The company is currently relying on the overbooked TSMC, which can only produce a limited amount of chips at the time, and we don't know how much capacity AMD allocated for the new chip.
Gyammy85
15-03-2021, 10:11
The global supply chain of graphics cards is currently not very well equipped to handle the massive demand that exists for the latest generation of GPUs. Just like we have seen with the launch of NVIDIA GeForce RTX 3000 series Ampere, and AMD Radeon RX 6000 series Big Navi SKUs, the latest generation graphics cards are experiencing massive demand. And manufacturers of these GPUs are not very well equipped to handle it all, so there is a huge scarce for GPUs in the global market. With AMD's recent announcement of the Radeon RX 6700 XT graphics card, things are not looking any better, and the availability of this GPU could be very tight at launch.
According to information obtained by Igor's Lab, AMD could supply only a few thousand Radeon RX 6700 XT GPUs for Europe as a whole. To be precise, Igor's Lab notes that "If you condense the information of various board partners and distributors to a trend, then there are, depending on the manufacturer and model, only a few pieces (for Germany) to a few thousand for the EU as a whole." This could be a very bad indication of AMD's supply of these new GPUs globally, not just for Europe. The company is currently relying on the overbooked TSMC, which can only produce a limited amount of chips at the time, and we don't know how much capacity AMD allocated for the new chip.
Si potrebbe fare un esperimento sociale, dire "ci sono milioni di schede, state tranquilli e non accalcatevi ce n'è per tutti", così tutti tranquilli e si torna come prima "costa sempre 50 euro in più di quello che volgio spendere io del prezzo giusto, fra 8 mesi se ne parla", ampia disponibilità e schede per tutti. Ovviamente saranno sempre 3875 le schede complessive, ma col moltiplicatore del buon senso diventeranno 3 milioni
ninja750
15-03-2021, 10:20
Si potrebbe fare un esperimento sociale, dire "ci sono milioni di schede, state tranquilli e non accalcatevi ce n'è per tutti", così tutti tranquilli e si torna come prima "costa sempre 50 euro in più di quello che volgio spendere io del prezzo giusto, fra 8 mesi se ne parla", ampia disponibilità e schede per tutti. Ovviamente saranno sempre 3875 le schede complessive, ma col moltiplicatore del buon senso diventeranno 3 milioni
come carta igienica, lievito, amuchina la settimana dopo codogno
il problema di mezzo qui sono i miners che col bitcoin che continua a salire sembra un problema insolvibile
tornando alla news di prima, le schede in quello shop sono 330 per 1450€ l'una avevo convertito male io :asd: l'unica speranza resta l'F5 sullo shop AMD
razor820
15-03-2021, 10:31
l'unica speranza resta l'F5 sullo shop AMD
Speriamo. Così mentre tutto sono concentrati per le 6700xt per poi rivenderle forse ho la speranza di prendere una 6900xt :D
JuneFlower
15-03-2021, 12:31
E' esattamente così, influencers, influencers influencers ovunque
Comunque tra aumento offerta e condizioni migliori economiche in tutti i mondi "emergenti" non credo che questa cosa finirà come dicevo "tra due mesi"... non si riesce a capire e ragionare finché non abbiamo numeri alla mano, e non capiamo (tutto fumo) quanti erano i flussi di oggetti venduti, e quanti sono gli scopi e comunque gli hardware IN USO in giro.
Dobbiamo avere numeri altrimenti parliamo come ciarlatani di qui all'infinito. E basta qualsiasi giornalino e youtuber con titoloni tipo quelli che citiamo sempre che dicono qualsiasi cosa tanto sanno che non siamo autonomi nella comprensione della complessità.
Una cosa grossa ho comunque imparato. Il giocatore nei prossimi anni è destinato a diversificare: o tenere una APU o una scheda vecchia (quella che dismette non la può rivendere) a meno che non compri due scede invece che una di prima linea ...
Ma ancora una volta, bisogna fare chiarezza su come funzionano supply chain, illegale o meno, e quali siano i numeri alttrimenti questi ci tengono per il collo con il fumo che si è alzato. E' come ai tempi nintendo: compravi i giochi vedendo la copertina di carta del gioco \cartuccia che volevo comprare e leggevi il titolo ... Poi a volte il gioco non era gran che.
Ecco siamo tornati a quel livewllo di distorsione ... e ci mangiano vivi.
EDIT: se mi permettete - Che senso ha comprare queste schede se non per (lavorare o fare fixed income)? Nessuna ragione.
Il single player sarà tutto per console, quindi non ha senso farsi un pc per poter beneficiare dei minori costi di multiplayer, visto che sarà c omunque TUTTO fatto per console.
Non ha senso farsi queste schede, se non per un assolo di potenza misto a FOMO e ignoranza profonda.
Che senso ha per un giocatore comprarsi una scheda che non fa nemmeno 144 FPS in ULTRA con gli ultimi giochi (non ottimizzati per queste schede e le cui stesse schede non hanno driver\software adatto a ciò che è effettivamente già retro gaming).
In ogni caso le conseguenze di questa crisi devono già essere chiare per tutti: se guardate chi ha pc bomba le persone che giocano e ce li hanno sono pochissime. Con questi prezzi il numero sarà ancora inferiore.
mai visti i requirements di giochi? Tendono sempre al "minimo" non è che spingono al massimo e all'appena uscito "chissà come mai?!!".
I giocatori che hanno queste bombe di scheda tipo mettiamo una 6800 non ci fanno nulla per almeno 2-3 anni ma anche di piu.
I giochi saranno tutti meri downgrade visto che saranno fatti PER LE CONSOLE, serve che rispiego perché? leggere sopra.
Nessuno avrà queste schede perché saranno usate per creatività e lavoro e fixed income generation principalmente, come già era prima e ora è ancora di piu così.
Ma è logico soprattutto questo punto che volgio stressare: il multiplayer (vs single player), detto quello che non ho detto che comunque le case che fanno giochi fanno ricerca di mercato quindi sanno che pc abbiamo, quanti siamo e fanno quindi decisioni su quello (vi dico solo che è ovvio che i giochi migliori usciranno per SONY come sempre è stato), il multiplayer dicevo non potrà che essere giocato da coloro che hanno schede non molto potenti perché è ovvio che non puoi costringere la maggior parte delle persone a non poter giocare il tuo gioco perché lo fai per la 6800 o la 3080... (non serve che spiego come funziona il beta testing e data analysis... che vedrà ovviamente come già oggi avviene per tutti sti giochi che per pc sono "in sviluppo" e non sono piu rilasciati come prima in questa era liquida digitale, i beta testers diffusi avranno schede che non potranno che dare informazioni "AL RIBASSO" (in termini teconologici) sui giochi che sono in sviluppo... Quindi se uno deve comprare una 6800 per fare single player a sto punto si prende anche 2 console o meglio 1 console e una pen-gen (penultima) ... e il gioco è fatto.
E' ovvio che le schede "via di mezzo" saranno quelle che un giocatore con la testa che funziona richiederà e comprerà. E' quindi chiaro che decine di persone (che giocano) acquisteranno le 5700 e le 6700xt... Perché è li che andranno i giochi.
Chi compra una 6800,e certo la vorrei anche io, non fanno altro che erodere la loro scheda usandola a vuoto... a meno che nel frattempo non facciano mining e si informino come funziona, e abbiano l'energia pagata da qualcuno o abbiano un impianto fotovoltaico (ma non cambia tanto) ... ma alla fine la 6800 per 2.-3 anni girerà a vuoto se non usata per fare creatività o generare fixed income.
Queste cose sicuramente la AMD le avrà studiate.
Io mi aspetto una grande offerta di schede 6700xt \ovvero medium high range tra 1 2 mesi (questo sarà il treno)... altro che poche. Quello che dice Igor Lab non sta in piedi nemmeno a pagare.
ninja750
15-03-2021, 14:26
https://i.postimg.cc/RV7Qv24n/nitro.jpg
10% in meno di una 3070? mah
JuneFlower
15-03-2021, 15:56
Interessante che darebbe 25 % in piu della 5700xt e forse scalda di meno?.. Boh comunque... scusate ma quando ci vuole ci vuole: USCITELA.
leoneazzurro
15-03-2021, 16:23
Interessante che darebbe 25 % in piu della 5700xt e forse scalda di meno?.. Boh comunque... scusate ma quando ci vuole ci vuole: USCITELA.
Se prendi come base la 5700Xt sarebbe il +33%
JuneFlower
16-03-2021, 00:05
Si 30% circa che vorrei dire era quello che avevano promesso e ricordo 6-8 mesi fa non ci credevamo sarebbe stato possibile.
Si sono tutti appollaiati sull'albero come leoni, ghepardi, pantere pronti ad acquistare la 6700xt .. guarda non scrive piu nessuno ahahahahah :asd:
Intanto pare che i contratti per le console siano tra i responsabili maggiori in termini di rallentamento produzione (molto interessante che tutto va verso la portabilità, quindi farsi un pc fisso, noi, siamo praticamente comemosche bianche, tutti si fanno pc fissi ultra economici per minare o lavorare a creatività - ma a ben dire, infatti se uno ha poco tempo una console o la switch è davvero una bella idea notavo.. poi per chi ha a vuto la fortuna di vivere quella generazione di giochi con cartuccie e gameboy e casio game watch ha tutto un sapore particolare... la scelta di giochi è minima ma quello che basta per passare due minuti simpatici...): le console ps5 sono tra le piu vendute (hw hardware news). Poi i cellulari...ma dico, non potevano uscire con le schede qualche mese prima o dopo l'uscita delle nuove Console\e cellulari... ah beh i cellulari smart sono ciò che inquina davvero l produzione i cicli devono essere aumentati a 3-5 anni se non oltre magari (modularità?), non cambio cellulare ogni 1-2 anni.
Mi chiedo: ma questi delle GPU non sapevano che tutti andavano a farsi produrre i chip di questi tempi? E siccome lo sapevano, perché l'hanno fatto?
Altro venditore che evidentemente come questo "igor lab" non ha niente di meglio da fare che aumentare l'hype.. perché ovviamente tutti questi giornalisti di informatica non ci guadagnano nulla... eh già. (fonte: https://www.makeuseof.com/amd-reveals-new-radeon-6700xt-gpu/)
In that, although AMD's GPUs are traditionally not as useful for mining cryptocurrency, there is little doubt the 6700XT will sell out almost instantaneously. If you can find a pre-order form, it could well be worth filling it in and staking your claim now.
Non solo hanno avvelenato con mtx già dai primi anni 2010 e con preorder di giochi, adesso anche l'hardware va preordinato. ahahah
Free Gordon
16-03-2021, 17:55
Io mi aspetto un 5% in meno della 3070 nei giochi, in raster. :)
Non di meno. :oink:
Gyammy85
16-03-2021, 21:29
Io mi aspetto un 5% in meno della 3070 nei giochi, in raster. :)
Non di meno. :oink:
In raster dovrebbe andare praticamente uguale
stefano192
16-03-2021, 23:41
Ma quanto dovrebbe costare la 6700xt sul sito amd? sui 480€?
come carta igienica, lievito, amuchina la settimana dopo codogno
il problema di mezzo qui sono i miners che col bitcoin che continua a salire sembra un problema insolvibile
tornando alla news di prima, le schede in quello shop sono 330 per 1450€ l'una avevo convertito male io :asd: l'unica speranza resta l'F5 sullo shop AMD
Sarà tipo la ventesima volta che: 1. non è solo colpa dei miners visto che manca silicio ovunque. Hanno difficoltà pure nel settore automotive, pure lì colpa dei miners? Le console vengono usate per minare? Dajeeeee 2. I bitcoin non si minano con le gpu.
LentapoLenta
17-03-2021, 05:11
Sarà tipo la ventesima volta che: 1. non è solo colpa dei miners visto che manca silicio ovunque. Hanno difficoltà pure nel settore automotive, pure lì colpa dei miners? Le console vengono usate per minare? Dajeeeee 2. I bitcoin non si minano con le gpu.
Mi pare (non parlo per esperienza diretta, per me il mining è roba da psicanalisi) che con la GPU si mini Ethereum, che è la criptovaluta del momento.
Poi è chiaro che per portare ad una situazione come quella attuale ci siano in gioco più fattori, non solo il mining... su Reddit c’è gente che fa i salti di gioia per essersi accaparrata il nuovo modello di mousepad, lo shortage è reale su quasi tutto l’hardware.
Gyammy85
17-03-2021, 10:42
Sembra che le review usciranno oggi alle 15, comunque è fantastico come la 6700xt sia diventata improvvisamente competitor della 3070 quando prima al massimo se la doveva giocare con la 3060ti
Io farei review a due, 6700xt vs 2080ti
ninja750
17-03-2021, 11:07
Sembra che le review usciranno oggi alle 15, comunque è fantastico come la 6700xt sia diventata improvvisamente competitor della 3070 quando prima al massimo se la doveva giocare con la 3060ti
Io farei review a due, 6700xt vs 2080ti
in RT se la giocherà FORSE con la 60ti :fagiano:
in raster andrà sopra e sotto la 70 dipendentemente dal titolo
io domani ci provo, sarebbe il mio perfetto target
resta solo il dubbio sul perf/watt che credo minore rispetto alla inarrivabile 6800 liscia
Gyammy85
17-03-2021, 11:10
resta solo il dubbio sul perf/watt che credo minore rispetto alla inarrivabile 6800 liscia
In control e simili andrà meno ovviamente, però sembra che fortnite godfall dirt 5 bf5 tenga botta molto bene, penso che tutta la nuova infornata di giochi dxr girerà bene su amd, specie se il vrs prende piede
ghiltanas
17-03-2021, 11:48
io penso che consumerà un pelino meno della mia 580, quindi perfetto visto che non voglio cambiare ali.
Quale sarebbe il prezzo ufficiale di uscita della 6700xt in euro? 499?
stefano192
17-03-2021, 12:04
Vabbeh almeno escono oggi le recensioni quindi uno ha tempo per vedersele tutte con calma e decidere. Non so, dovesse essere qualcosa che se la gioca con la 3070, forse ci faccio un pensiero anch'io domani, anche se sinceramente non sarebbe affatto la mia prima scelta ma vabbeh visto il periodo prendersi una scheda di sta fascia al prezzo di listino, sarebbe molto interessante. Penso che il prezzo si trasformi in 500€, 479$, la 6800 veniva 579$ tradotti qua in 599, quindi sì, i prezzi dovrebbero essere questi.
ninja750
17-03-2021, 13:02
io penso che consumerà un pelino meno della mia 580, quindi perfetto visto che non voglio cambiare ali.
beh no decisamente di più siamo 225w
Quale sarebbe il prezzo ufficiale di uscita della 6700xt in euro? 499?
lo sapremo tra 1h, penso anche io 500€
Vabbeh almeno escono oggi le recensioni quindi uno ha tempo per vedersele tutte con calma e decidere
come ci fossero alternative :asd: tempo per decidere BEN 1 giorno :O
ninja750
17-03-2021, 13:10
= 3070
https://www.hwupgrade.it/articoli/5969/media_rtx3070.png
= 3060 liscia che è peggio del previsto azz
https://www.hwupgrade.it/articoli/5969/media_rt.png
ninja750
17-03-2021, 13:18
la reference scalda troppo.. fatta decisamente a risparmio rispetto alle reference 6800
Tomshw.it ha fatto uscire una sua review e parla di prezzo circa 479 Euro se ho interpretato bene la frase nelle conclusioni.
ninja750
17-03-2021, 13:34
le custom triventola sono tutte sui 60 gradi peccato non si potranno comprare
perde molta efficienza, consuma come la 6800 liscia
ray_hunter
17-03-2021, 13:47
Prestazionalmente credo che questa scheda sia davvero uno bella sorpresa.
Penso in pochi se l'aspettassero. Se costava un ninino in meno sarebbe stato meglio anche se poi quel che conta sarà il prezzo effettivo delle AIB nei vari siti...
se la spingi scalda (inoltre bisogna tenere conto a che velocità girano le ventole), è normale vista la densità paurosa del die
parliamo di 2400+ mhz a default..... se poi le spari 1,2v come la rece di hwupgrade il fatto che prenda 5c (su banchetto suppongo) è fin troppo poco salendo di ulteriori 200mhz (2600+)
efficienza spaventosa ste navi2...reggono confronto con gpu ampere con il doppio e più di sp :fagiano: navi 3 sarà da orgasmo.....
Free Gordon
17-03-2021, 13:59
In raster dovrebbe andare praticamente uguale
Avevi ragione Gian. :sofico:
Una gran scheda con un prezzo fuori mercato (purtroppo per noi).
Questo chip, disponibile in quantità e venduto a 399€ sarebbe un must.
Attendiamo tempi migliori..... :)
stefano192
17-03-2021, 14:00
beh no decisamente di più siamo 225w
lo sapremo tra 1h, penso anche io 500€
come ci fossero alternative :asd: tempo per decidere BEN 1 giorno :O
No beh certo, però vuoi mettere con: alle 15:00 escono le recensione E la possibilità di (non) acquistarla? :sofico: Almeno uno con qualche ora di differenza valuta se è interessato a prenderla o no.
Visto così al volo in raster pare andare come una 3070, ma in RT prende mazzate sui denti.
No beh certo, però vuoi mettere con: alle 15:00 escono le recensione E la possibilità di (non) acquistarla? :sofico: Almeno uno con qualche ora di differenza valuta se è interessato a prenderla o no.
Visto così al volo in raster pare andare come una 3070, ma in RT prende mazzate sui denti.
scusa ma non è domani che si apre la vendita?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.