View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA AMD Radeon™
mikael84
25-09-2025, 11:23
Qua hanno testato la differenza tra FP8 e INT8.
https://www.youtube.com/watch?v=nSryNTfZu88
ho fatto la mia prima build con una 9070 XT
nonostante le insistenze per una 5070ti del compratore, ma non volevo
vediamo come se la cava con FSR4 e RT
Qua hanno testato la differenza tra FP8 e INT8.
https://www.youtube.com/watch?v=nSryNTfZu88
Qualitativamente parlando, visto così tramite YT, non mi sembra ci siano differenze.
ninja750
25-09-2025, 13:17
Qua hanno testato la differenza tra FP8 e INT8.
https://www.youtube.com/watch?v=nSryNTfZu88
ho zoomato i loro zoom e non vedo nessuna differenza, zero
in movimento meno di zero
insomma in un blind test impossibile stabilire quale delle due sia l'altro
per me è un risultato strepitoso se pensiamo l'hardware su cui gira e il modo raffazzonato con il quale viene provato
mikael84
25-09-2025, 13:45
Qualitativamente parlando, visto così tramite YT, non mi sembra ci siano differenze.
ho zoomato i loro zoom e non vedo nessuna differenza, zero
in movimento meno di zero
insomma in un blind test impossibile stabilire quale delle due sia l'altro
per me è un risultato strepitoso se pensiamo l'hardware su cui gira e il modo raffazzonato con il quale viene provato
Su the last of us 2 la differenza è evidente, alberi in lontanza, camper, ad esempio.
ninja750
25-09-2025, 14:14
Su the last of us 2 la differenza è evidente, alberi in lontanza, camper, ad esempio.
tlou2 non sembra fsr4
Su the last of us 2 la differenza è evidente, alberi in lontanza, camper, ad esempio.
TLOU2 mi sembra faccia abbastanza schifo il preset quality secondo me non sta lavorando FSR, balanced invece sempre uguale a FP8 e meglio del nativo (con TAA sicuro) basti guardare il radiatore del furgone.
Evilquantico
26-09-2025, 17:43
ho fatto la mia prima build con una 9070 XT
nonostante le insistenze per una 5070ti del compratore, ma non volevo
vediamo come se la cava con FSR4 e RT
Bravissimo , siamo la RESISTENZA :D , poi fai sapere come ti trovi e chiedi qui se hai dubbi/problemi che ti aiutiamo tutti
cristiankim
26-09-2025, 18:29
Si anche a me sembra che su 9000 nativo l'fsr4 sia leggermente migliore. Diciamo che magari con la release dei driver e l'implementazione ufficiale riusciranno a rendere impercettibile qualsiasi differenza.
Comunque alla fine ho provato FSR 4 con la rx5700 e si riesce ad abilitarlo in HZD remastered semplicemente sostituendo la DLL.
In game si può abilitare FSR 4 ma sostanzialmente non va, si vede a bassa risoluzione lampeggiante con aree nere non renderizzate.
Fa la stessa cosa con Vega
Ho provato con la mia sul muletto: optiscaler, driver vari, dll varie, niente, fa esattamente la stessa cosa.
Poco male comunque visto che il performance hit è bello pesante, non sarebbe stato utilizzabile.
Windtears
28-09-2025, 20:49
https://www.youtube.com/watch?v=fX893d_EmKU
amd sta cucinando tramite vari driver preview e update sdk:
1) supporto nativo su windows per pytorch con rocm 6.4 (non il 7)
2) hip ray tracing 3.0 che dovrebbe integrare ottimizzazioni lato RT per rdna4 come OBB
3) Distribuzione avanzata degli shader con il nuovo AGILITY SDK
Ale55andr0
28-09-2025, 21:23
..ma Giammy ce lo siamo giocato? E' da un po' che non si vede (oddio anche io negli ultimi mesi posto abbastanza poco, e gioco ancora meno)
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