View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA AMD Radeon™
OvErClOck82
12-03-2017, 14:52
io ridurrei il discorso ad un più semplice: avete rotto i coglioni :asd: mi pare evidente che ci sono alcuni ai quali di vega (e non c'è niente da dire) non interessa né interesserà mai.. quindi perchè trollare in questo thread ?
Ale55andr0
12-03-2017, 14:52
MA cosa dici?
AMD o Nvidia danno sempre l'immagine identica, è tutto nella tua testa.
Per esempio qui, sono perfettamente identici:
https://cdn.knightlab.com/libs/juxtapose/latest/embed/index.html?uid=828789d0-f743-11e6-a50c-0edaf8f81e27
https://cdn.knightlab.com/libs/juxtapose/latest/embed/index.html?uid=c69bc7b8-f742-11e6-a50c-0edaf8f81e27
In questo caso do ragione ai verdi, è un caso limite peraltro dovuto a un preciso motivo, io parlavo di altre questioni.
Torniamo a vega va...
Dunque vega...ehm..wich vega? When? Where? :fagiano: :muro:
Ale55andr0
12-03-2017, 14:58
.avevo visto un video di hitman dove le texture di nvidia erano leggermente meno definite in qualche caso
Tombola....e la cosa accade anche in altri giochilli...recenti e non...ecco quando perculo sulle "meraviglie del filtraggio anisotropico verde"... ma hey, lasciatemi alla mia follia, che intanto mi ride pure il culo :asd:
Edit: ah, ricordavo pure bene..commento di scorpion 123 in risposta a derflacco parlando di 1060 e 480
http://hardware.hdblog.it/n445796/amd-vega-preview-28-febbraio.html
"Anche se con gli ultimi driver da 6 mesi a questa parte in dtx11 vanno uguali, e da ex possessore nvidia trovo che i colori le ombre ed effetti con amd si vedano molto meglio."
È solo un commento preso a caso, beninteso...ma nella rete di visionari ce ne stanno altri..e parlo di forum esteri...posto che io le idee me le sono fatte coi miei occhi in presa diretta, di cio che dicono altri me me impippo...solo per dire che evidentemente secondo qualche utente ci sta qualche daltonico di troppo in giro...
OvErClOck82
12-03-2017, 15:01
Tombola....e la cosa accade anche in altri giochilli...recenti e non...ecco quando perculo sulle "meraviglie del filtraggio anisotropico verde"... ma hey, lasciatemi alla mia follia, che intanto mi ride pure il culo :asd:
devi capire che quando acquisti un prodotto di un brand percepito come ''forte'', spendendoci pure dei bei quattrini sopra, la negazione di qualsiasi difetto è la prima forma di autoconvincimento per l'acquisto fatto :asd:
devi capire che quando acquisti un prodotto di un brand percepito come ''forte'', spendendoci pure dei bei quattrini sopra, la negazione di qualsiasi difetto è la prima forma di autoconvincimento per l'acquisto fatto :asd:
Occhio che l'autoconvincimento è forte anche negli affaristi del risparmio...:sofico:
Ale55andr0
12-03-2017, 15:07
Il bello è che accade pure nella loro bandiera preferita nelle bench suite....ovvero tale gta 5...
fraussantin
12-03-2017, 15:09
io ricordo che le r9 290 e r9 290x quando uscirono erano introvabili perchè nel minig spaccavano, poi non sò, sinceramente mi ha sempre attirato minare ho un amico che lo fà per lavoro usando miner appositi che costano un botto ma io non conosco nemmeno le basi e lui egoisticamente non è intensionato a dirmi come funziona
Piccolo ot, ma per minare serve partita iva o è tutto" ahum ahum "? ( solo curiosità, non ho interesse di bruciare energia ed inquinare per niente. )
Einhander
12-03-2017, 15:19
Piccolo ot, ma per minare serve partita iva o è tutto" ahum ahum "? ( solo curiosità, non ho interesse di bruciare energia ed inquinare per niente. )
Pensavo che il bitocoin et simila fossero nati principalmente per non essere tracciati in maniera normale...
Poi vabbeh se nel deep web ci paghi pure gli assassini e' SOLO un effetto COLLATERALE :asd:
bagnino89
su amazzonia le fury a 300
Non avrei miglioramenti tangibili rispetto alla mia.
Non mi riferivo ai colori (posto che anche con la questione rgb, o intervenendo sulla brillantezza digitale, per chi crede sia una questione di taratura della gamma colore o di saturazione, so meglio uguale in amd :asd:), ma alla qualità dell' anisotropico, ovvero al dettaglio della trama delle texture viste da certe prospettive e/o in distanza...
Passo e chiudo :O
Bisogna dimostrare oggettivamente queste differenze, con test inequivocabili. Altrimenti restano solo bufale ed auto-suggestione.
OvErClOck82
Occhio che l'autoconvincimento è forte anche negli affaristi del risparmio...:sofico:
nessun autoconvincimento. gli affaristi del risparmio spendono ''poco'', giocano molto bene e non si fanno le pippette sui numerini dei bench :asd: e questo vale pure per l'altra bandiera, a scanso di equivoci :D
OvErClOck82
12-03-2017, 15:20
dipende quanto è per te il ''tangibile''... di sicuro non stiamo parlando di un 10% in più
bagnino89
12-03-2017, 15:26
dipende quanto è per te il ''tangibile''... di sicuro non stiamo parlando di un 10% in più
Se cambio GPU voglio almeno 8 GB di VRAM e non meno del 50% di prestazioni in più... Ovvero ad oggi la 1070 sarebbe perfetta, ma non a quel prezzo.
nessun autoconvincimento. gli affaristi del risparmio spendono ''poco'', giocano molto bene e non si fanno le pippette sui numerini dei bench :asd: e questo vale pure per l'altra bandiera, a scanso di equivoci :D
Mi sa che non hai inquadrato il tipo di soggetto che intendo io... :asd: (vale per ogni bene di consumo)
Purtroppo anche quelli che si sentono affaristi del "risparmio" si arrovellano in pippxni mentali e fette di mortadella sugli occhi per giustificare l'affare della vita...:sofico:
Ogni tanto escono perle notevoli da questa categoria...:asd:
Ale55andr0
12-03-2017, 15:41
Bisogna dimostrare oggettivamente queste differenze, con test inequivocabili. Altrimenti restano solo bufale ed auto-suggestione.
La mia non è autosuggestione per un semplice motivo: quando ho iniziato a notare certe cosucce, e non da ora ma da mo', la questione non era nemmeno lontanamente posta in essere, quindi non ero influenzato da fattori esterni dacchè non esistevano...ne ero alla ricerca di differenze visive, e quindi, prevenuto in qualche modo
bagnino89
12-03-2017, 15:43
Non mi riferivo a te in particolare.
Servono test oggettivi, in ogni caso. Sennò resta una discussione da bar.
Ale55andr0
12-03-2017, 15:46
Come sottolineava qualcuno, di questi test ormai non se ne fanno più...all'epoca ricordo pure le immagini a confronto con certi pattern o zoomate all'inverosimile sui poligoni in diagonale :asd:
Il fatto che non ne facciano per me è un MALE, perché permette certe furbate, indipendentemente che le faccia l'una o l'altra casa. Comunque sia chiaro che non parliamo di differenze fra giorno e notte eh, ma ci sono, e io che sono un eye candy dai tempi del laser disk certe cose le noto al volo...infatti sono uno dei pochi che, per fare un esempio, sclera nel sentir dire che in 4k l'aa npn serve :asd:
Gyammy85
12-03-2017, 15:50
Non esistono test oggettivi, così come non è possibile stabilire se è più buona la nutella o la marmellata...semplicemente quasi tutti quelli che provano amd da nvidia e viceversa trovano piccolissime differenze nella resa dei colori e nella qualità dei filtri, ed è un fatto che avviene da vent'anni, quindi da prima di gta5 e youtuber pro...qualcuno può preferire la resa nvidia, qualcuno quella di amd, ma dare a tutti dei visionari non è corretto
Gyammy85
12-03-2017, 15:51
Come sottolineava qualcuno, di questi test ormai non se ne fanno più...all'epoca ricordo pure le immagini a confronto con certi pattern o zoomate all'inverosimile sui poligoni in diagonale :asd:
Il fatto che non ne facciano per me è un MALE, perché permette certe furbate, indipendentemente che le faccia l'una o l'altra casa. Comunque sia chiaro che non parliamo di differenze fra giorno e notte eh, ma ci sono, e io che sono un eye candy dai tempi del laser disk certe cose le noto al volo...infatti sono uno dei pochi che, per fare un esempio, sclera nel sentir dire che in 4k l'aa npn serve :asd:
Ora facciamo l'analisi dei framefcatime, èmmeglio :O
mircocatta
12-03-2017, 17:46
mi pareva strano che ci fossero 5 pagine in più rispetto a stamattina, di domenica poi
spammoni che non siete altro :D
Gyammy85
12-03-2017, 18:11
mi pareva strano che ci fossero 5 pagine in più rispetto a stamattina, di domenica poi
spammoni che non siete altro :D
Prima delle spammonata si disquisiva sulle differenze fra la c1 e la c3, potrebbe essere il quantitativo di memoria, vega full o piccola, 3 o 5 porte :O
Roland74Fun
12-03-2017, 19:25
Ancora gira la leggenda dei colori migliori su AMD?
Certi luoghi comuni sono duri a morire...
....giuro ho due schede AMD e la storia dei colori è una bufala :)
Io non ho mai notato molte differenze.
La mia Nvidia Gforce 210 1GB ha una resa cromatica ottima.
Qui overcloccata abbestia..... :eek: :eek:
GTA 5 - ATHLON64x2 - GFORCE 210 1GB: http://youtu.be/OzHWnXcu5KU
Prima delle spammonata si disquisiva sulle differenze fra la c1 e la c3, potrebbe essere il quantitativo di memoria, vega full o piccola, 3 o 5 porte :O
Boh, sembrano uguali
Gyammy85
13-03-2017, 07:44
Boh, sembrano uguali
Una volta avevo visto un sito dove c'erano tutti i codici di tutte le schede, però non ricordo quale...non possono essere del tutto uguali...
Gyammy85
13-03-2017, 07:51
http://hardware.hdblog.it/2017/03/12/AMD-VEGA-4096-Stream-Processor/
I notai confermano, è una furyx col doppio della memoria :O
fraussantin
13-03-2017, 08:21
http://hardware.hdblog.it/2017/03/12/AMD-VEGA-4096-Stream-Processor/
I notai confermano, è una furyx col doppio della memoria :O
Quindi puntano tutto sulla freq di clock?
No
Anche
Puntano al fallimento
Puntano al fallimento
Allora sono davvero dei cecchini :D
Legolas84
13-03-2017, 09:07
Lol
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Free Gordon
13-03-2017, 09:08
L'architettura, stando alla presentazione di Vega, è in gran parte nuova... (se non tutta, considerando gli aggiustamenti anche lato CU).
Quindi le prestazioni maggiori usciranno da un mix di uArch e frequenza.
Speriamo siano dell'ordine del +60-65% medio sulla FuryX. Sennò la Ti non la beccano... :)
Allora sono davvero dei cecchini :D
Best sniper eu
eh quanto mi mancano quei test.
Quando ogni volta che usciva una vga nuova si testavano come andavano i nuovi AA che supportava o la qualità degli anisotropici.
Adresso, forse complice anche il maggior dettaglio poligonale, questi test sembrano passati in secondo piano, o gli aa in game ormai non appiattiscono le rese e le performances. (Prima era il driver della vga a gestirlo, adesso ono i filtri in game, se il game lo fa cosi, lo fa cosi c'è poco da fare).
Oppure semplicemente, le risuluzioni a cui si arriva oggi a prezzi contenuti e il maggiore dettaglio poligonale che si sta avvicinando al foto realismo fanno passare in secondo piano l'esigenza di testare aa e af.
L'architettura, stando alla presentazione di Vega, è in gran parte nuova... (se non tutta, considerando gli aggiustamenti anche lato CU).
Speriamo siano dell'ordine del +60-65% medio sulla FuryX. Sennò la Ti non la beccano... :)
Con +60% non la beccano comunque.
Per prendere la fe ha bisogno di un +72% dalla Fury x dalla media di techpowerup, senza contare un altro +10% dell'oc
fraussantin
13-03-2017, 09:11
Ti dico la verità, vedendo gli stessi identici sp, ho il sospetto che sia lo stesso chip miniaturizzato( quindi con clock alto) , con forti ottimizzazioni anche lato driver, visto il boost della fury.
Poi che abbiano affinato il gnc ci puo stare.
Poi boh inutile spemersi, tanto è questione si qualche semestre e lo sapremo
Soulbringer
13-03-2017, 09:13
Poi boh inutile spemersi, tanto è questione si qualche semestre e lo sapremo
:asd: :asd:
Epic
Pascal in percentuale lascia bene o male lo stesso oc di hawaii, fiji in effetti è ancora meno (sui 1100 facili, 1150 difficile, 1200 raro)....poco più del 10% lato frequenze.... poi tutti spergiurano di essere a 2200 magari ma lo sono per cinque minuti asd mezzora dopo sono a 2100 se va bene (tralascaindo poi le fe a 100% di fan)
Pascal in percentuale lascia bene o male lo stesso oc di hawaii, fiji in effetti è ancora meno (sui 1100 facili, 1150 difficile, 1200 raro)....poco più del 10% lato frequenze.... poi tutti spergiurano di essere a 2200 magari ma lo sono per cinque minuti asd mezzora dopo sono a 2100 se va bene (tralascaindo poi le fe a 100% di fan)
2100---->2000mhz vorrai dire..
La media è di 2ghz
I 2100mhz a liquido forse è anche lì ho dei dubbi lol
mircocatta
13-03-2017, 09:49
la mia FE tiene tranquilla i 2130mhz fissi senza tagli :D e lo faceva anche con dissi stock ma ventola abbondantemente rumorosa, e rispetto alla frequenza di boost di 1880mhz (io sinceramente considero quella come stock, non i finti dati che fornisce nvidia) siamo a un +13%
la mia FE tiene tranquilla i 2130mhz fissi senza tagli :D e lo faceva anche con dissi stock ma ventola abbondantemente rumorosa
La tua, 1 su 10. L'average è sui 2000
mircocatta
13-03-2017, 09:51
La tua, 1 su 10. L'average è sui 2000
boh io molti li ho visti occare le schede anche più della mia, mediamente ho sempre letto 2100 e molti a 2150 i più furtonati qualcosa in più
2200 non li ho letti nessuno
mircocatta
13-03-2017, 09:52
si ma il brutto è che la maggior parte è convinta di fare OC di 400~500mhz dalle review :asd:
come ho già scritto sopra le frequenze dichiarate da nvidia sono fumo negli occhi.. visto che non viene mai dichiarata la frequenza a cui boostano realmente in game
mircocatta
13-03-2017, 09:55
le prime 28nm si occavano bene valà.. la mia 7950 che arrivava a 1240mhz :sofico: :sofico: che bomba, il 30% in più!
oddio scusate il crossposting :sigh: faccio confusione tra i vari forum che uniscono i post contigui, ma hwugrade non lo fa :fagiano:
mircocatta
13-03-2017, 09:59
Per prendere la fe ha bisogno di un +72% dalla Fury x dalla media di techpowerup, senza contare un altro +10% dell'oc
eh, la vedo dura un boost del genere solo con cambio architettura e frequenze senza aumentare gli SP..vedremo
eh, la vedo dura un boost del genere solo con cambio architettura e frequenze senza aumentare gli SP..vedremo
Più che altro è divertente pensare che la prossima flagship è Vega 20 a fine 2018, se non Navi nel 2019.
Ipotizziamo se ne escano con una Vega tra 1080 e 1080ti a maggio/giugno.
Dopo 7 mesi esce volta con la 1170=1080ti e 1180 30% sopra la 1080ti.(così è stato nelle ultimi 3 gen Nvidia, sono prevedibili).
AMD che fa per altri 10 mesi con Vega sotto tutta la lineup Volta e sotto la 1080ti?
Già è con l'acqua alla gola adesso con la Fury x che se la gioca con 1070..
Gyammy85
13-03-2017, 10:07
come ho già scritto sopra le frequenze dichiarate da nvidia sono fumo negli occhi.. visto che non viene mai dichiarata la frequenza a cui boostano realmente in game
Lo fanno per evitare possibili errori di comunicazione interna
La media di tpu lascia il tempo che trova, la fury ha problemi di rendimento con alcuni giochi di quella media...vega è molto più efficiente, arriverà anche ad un più 70%
fraussantin
13-03-2017, 10:08
Se l'architettura cambiasse sul serio e diventa veramente efficiente è credibile.
Gyammy85
13-03-2017, 10:08
Più che altro è divertente pensare che la prossima flagship è Vega 20 a fine 2018, se non Navi nel 2019.
Ipotizziamo se ne escano con una Vega tra 1080 e 1080ti a maggio/giugno.
Dopo 7 mesi esce volta con la 1170=1080ti e 1180 30% sopra la 1080ti.
AMD che fa per altri 10 mesi con Vega sotto tutta la lineup Volta e sotto la 1080ti?
Già è con l'acqua alla gola adesso con la Fury x che se la gioca con 1070..
E anche oggi quando uscirà volta fallisce domani :O
E anche oggi quando uscirà volta fallisce domani :O
Dai, basta battute. Io sono serio :/
Free Gordon
13-03-2017, 10:30
Un +65% sulla FuryX stock vs stock...basterà. ;)
Le medie di TPU tengono conto anche di motori grafici molto vecchi. :)
Con un +65 medio sulla FuryX e un prezzo di 699...o addirittura 649... venderanno. ;)
mircocatta
13-03-2017, 10:36
Un +65% sulla FuryX stock vs stock...basterà. ;)
Le medie di TPU tengono conto anche di motori grafici molto vecchi. :)
Con un +65 medio sulla FuryX e un prezzo di 699...o addirittura 649... venderanno. ;)
ah in quel caso i miei soldi se li beccano
il fatto che è una architettura nuova e che durerà MOLTO significherà avere anche la certezza di una lievitazione, nel tempo, delle prestazioni grazie a driver man mano ottimizzati (come è stato per gcn)
Free Gordon
13-03-2017, 10:42
il fatto che è una architettura nuova e che durerà MOLTO significherà avere anche la certezza di una lievitazione, nel tempo, delle prestazioni grazie a driver man mano ottimizzati (come è stato per gcn)
Avendo una 1080 come te... ci penserei (forse) solo se usassi un monitor 4K... :) (beh, ci sei vicino :D )
Come ti hanno già detto, secondo me non ha senso un cambio.
Anche se andasse un 20% in più della 1080, che senso avrebbe? Aspetti volta ormai è ti butti sulla 1180
Poi se hai monitor freesync è un altro paio di maniche
fraussantin
13-03-2017, 11:17
Anche se andasse un 20% in più della 1080, che senso avrebbe? Aspetti volta ormai è ti butti sulla 1180
Il problema non è il 20% sulla 1080.
È il prezzo.
Se usciva vega a +20% con ddr5x di 1080 a 499 euro avrebbe spaccato.
Ma se costerà 800 euro ( in italia) chi se la caga?
strano, per la 1080ti sbavano tutti
Free Gordon
13-03-2017, 11:25
Il problema non è il 20% sulla 1080.
È il prezzo.
Se usciva vega a +20% con ddr5x di 1080 a 499 euro avrebbe spaccato.
Ma se costerà 800 euro ( in italia) chi se la caga?
Le vendite dell'Italia... :asd: contano ZERO sul totale ww. :rotfl:
Infatti sono i cosiddetti inscimmiati compulsivi lol
Apix_1024
13-03-2017, 11:43
un conto è sbavare, un altro è cacciare il grano :asd:
fraussantin
13-03-2017, 11:45
Le vendite dell'Italia... :asd: contano ZERO sul totale ww. :rotfl:
Si vero, ma contano per me...
Esatto
Gyammy85
13-03-2017, 12:11
Lo cacciano lo cacciano :O
Ale55andr0
13-03-2017, 12:13
Hanno parlato anche di maggiore ipc
Ale55andr0
13-03-2017, 12:16
Ti dico la verità, vedendo gli stessi identici sp, ho il sospetto che sia lo stesso chip miniaturizzato( quindi con clock alto) , con forti ottimizzazioni anche lato driver, visto il boost della fury.
Poi che abbiano affinato il gnc ci puo stare.
E ci voleva un anno? :asd:
poi boh inutile spemersi, tanto è questione si qualche semestre e lo sapremo
Qualche semestre? *_*
mircocatta
13-03-2017, 12:17
Mah, se deve competere con la ti sarà meglio che vada un po' di più del 20%!
Per ora la potenza della 1080 mi basta per il 90% dei casi. Quel 10% restante basterebbe un pelo di più, ma fin'ora per quel pelo di più avrei dovuto sborsare 1300€ 😱
Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
fraussantin
13-03-2017, 12:30
quello per conto mio è colpa delle hbm2 , e dei processori che hanno occupato la maggior parte delle risorse di amd.
Gyammy85
13-03-2017, 13:10
Ma oggi non doveva cominciare una qualche presentazione delle performance in vr?
Free Gordon
13-03-2017, 13:17
2 anni.
La Fury X è uscita a Giugno 2015.... :cool: su un processo produttivo a 28nm.
Vega X esce sui 14finFET 2 anni dopo.
Le premesse ci sono tutte!!
Gyammy85
13-03-2017, 13:30
2 anni.
La Fury X è uscita a Giugno 2015.... :cool: su un processo produttivo a 28nm.
Vega X esce sui 14finFET 2 anni dopo.
Le premesse ci sono tutte!!
Io direi 5 anni considerando che gcn uscì nel 2012 :O
2 anni.
Io direi 5 anni
https://gonfius.files.wordpress.com/2007/10/ingcane.jpg
fraussantin
13-03-2017, 13:59
Io direi 5 anni considerando che gcn uscì nel 2012 :O
Beh allora ancora non è quantificabile se sarà sempre gnc.
Penso che 1 anno si riferisse al ritardo.
Ale55andr0
13-03-2017, 13:59
https://gonfius.files.wordpress.com/2007/10/ingcane.jpg
Ma dove eri finito? :asd:
majinbu7
13-03-2017, 14:03
Le nostre battute fanno ridere 5, le sue fanno incazzare più o meno tutti e ridere voi 2/3 :O (chiaramente riferito a majinbu)
A parte che Alessandro non fa battute :asd: ...ma sei sicuro che le vostre facciano ridere anche solo voi ? :asd:
Il fatto è che basta un mezzo post per scatenare pagine di trollate dei soliti noti, per questo meglio evitare e cercare di restare IT
Da che pulpito :asd:
E...mettiamocelo il.prezzo di 500...magari fosse. Certo con la 1080 a 500 devono fare meglio a prezzo simile dopo quasi un anno
Togli pure il quasi, la 1080 è uscita il 17 maggio , Vega bene che vada la presenteranno a metà maggio, ma fino a giugno sugli scaffali nun se vede :)
Comunque scherzi a parte, sto thread è mille volte più divertente di quello verde.
Non avremo le prestazioni da top gamer, ma almeno ridiamo insieme 😏😏
A parte che Alessandro non fa battute :asd: ...ma sei sicuro che le vostre facciano ridere anche solo voi ? :asd:
Togli pure il quasi, la 1080 è uscita il 17 maggio , Vega bene che vada la presenteranno a metà maggio, ma fino a giugno sugli scaffali nun se vede :)
È uscita il 17 maggio, ma è stato il paper launch più epico della storia. Le custom sono comparse a fine giugno/metà luglio.. lol.
Ah, a proposito di custom.. Si parla di metà aprile/maggio per le custom della 1080ti, non so se sia vera questa cosa
OvErClOck82
13-03-2017, 14:18
Si, campa cavallo :asd: per almeno due mesetti buoni si trovavano solo custom e FE a prezzi da rapina, e pure poche tra l'altro :asd:
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
majinbu7
13-03-2017, 14:59
È uscita il 17 maggio, ma è stato il paper launch più epico della storia. Le custom sono comparse a fine giugno/metà luglio.. lol.
Ah, a proposito di custom.. Si parla di metà aprile/maggio per le custom della 1080ti, non so se sia vera questa cosa
Si, campa cavallo :asd: per almeno due mesetti buoni si trovavano solo custom e FE a prezzi da rapina, e pure poche tra l'altro :asd:
E cosa c'entra scusate, ho solo detto che è sucita il 17 maggio e in vendita le FE c'erano che poi fossero la peggio scelta che si potesse fare ...quello è un'altro discorso. Io ho solo risposto ad Alessandro dicendo che se Vega viene presentata a metà maggio cmq ha 1 anno bello tondo di ritardo e non quasi ;)
Mettetela cosi
Ogni 1080ti che nvidia vende amd vende un 1800x, così la smettete di preoccuparvi per queste onlus
Ma dove eri finito? :asd:
Ho aspettato che passassero i mestrui da forum per l'uscita della 1080ti... :O
Nell'attesa comunque ho lurkato... :O
... vi tengo sempre d'occhio, io... :O
Vega esce entro il 5/5.
Raven segna!
Certo... ma di che anno? :O
2025 segna anche questo!1!!111!!
ah ecco... segnato! :O
Gyammy85
13-03-2017, 18:34
Strano che non ci siano leak della 580, dato che dovrebbe uscire il 4 aprile
Strano che non ci siano leak della 580, dato che dovrebbe uscire il 4 aprile
Considera che un rebrand, magari te lo dicono una settimana prima
La Standard Edition™ quest'anno, la Alessandro Edition™ nel 2025 :asd:
Ok... aspetto la seconda anch'io! :O
:sofico:
... o una settimana dopo :O (cambiano gli adesivi sulle scatole et voilàààà!!!... già stato fatto in passato! :asd: )
Gyammy85
13-03-2017, 19:01
O è la versione da 2560 sp 1070 killer!! :eek: :eek:
vega sarà una line up intera......da cui i miei dubbi che investano ancora in r&d su polaris....probabile che polaris sarà l'architettura più meteora di amd per evidenti motivi
Free Gordon
14-03-2017, 00:10
vega sarà una line up intera......da cui i miei dubbi che investano ancora in r&d su polaris....probabile che polaris sarà l'architettura più meteora di amd per evidenti motivi
Quindi la 580 (che spero sia una 570 più che altro...) sarà una P10 con 100mhz (se va' bene) in più.. E ram più veloci. :ciapet:
Roland74Fun
14-03-2017, 00:19
Quindi la 580 (che spero sia una 570 più che altro...) sarà una P10 con 100mhz (se va' bene) in più.. E ram più veloci. :ciapet:
Guardate che la 580 esiste già da un pezzo.... aggiornatevi. :read: :read:
https://s12.postimg.org/wnd6lrlst/EVGA_GTX580_3_GB_1.jpg
Qualche evento tra adesso e diciamo inizio giugno dove posso presentarla ufficialmente?
O ne faranno uno a parte?
Io conosco solo il computex se non erro a fine maggio mi pare!
Gyammy85
14-03-2017, 07:02
Qualche evento tra adesso e diciamo inizio giugno dove posso presentarla ufficialmente?
O ne faranno uno a parte?
Io conosco solo il computex se non erro a fine maggio mi pare!
Dovrebbe uscire per inizio maggio con prey
Dovrebbe uscire per inizio maggio con prey
Eh ok, ho visto anche io il cartellone che pubblicizzava la cosa, allora faranno un evento a parte!
Di importante c'è solo il Computex. Poi però ci sono un film (IA = Vega Instinct) e un gioco (Prey = Vega RX) che fanno comarketing con AMD e che porrebbero l'uscita prima del 5 maggio.
Vedremo.
Secondo me prima di metà maggio/inizi giugno non la vediamo
Ale55andr0
14-03-2017, 07:52
Eh ok, ho visto anche io il cartellone che pubblicizzava la cosa, allora faranno un evento a parte!
Peccato che la commercial mica indica che esce in simultanea, ma solo che il gioco è ottimizzato per vega..il che non richiede le schede sul mercato, ma qualche prototipo dato agli sviluppatori...cosa che accade da anni...ricordo i tempi in cui alan wake era destinato al pc e sviluppato lavorando con un prototipo di x800....
...io cmq col crossfire di 480 son passato da 40 a 70 FPS in ultra a Total war Warhammer in dx12.
Ok il freesync lo devo staccare perché è buggato in questo gioco.
Ok ho dovuto scaricare il cliente Steam beta ed editare un file di configurazione (grrr).
Però. Non sono lontano dai livelli della 1080, ma il costo della vicenda è stato 460 euro invece che 800. E ancora a 170 euro la rivendi una 480.
Sarà che partivo con zero aspettative ma tutto sommato non sento tutta sta mancanza di Vega...
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Mah, se uno voleva risparmiare sì.. Fare CF di 480 non era malaccio, anche se non il massimo.
Ora che le 1080 costano 500€ non ha senso ovviamente
Apix_1024
14-03-2017, 08:14
...io cmq col crossfire di 480 son passato da 40 a 70 FPS in ultra a Total war Warhammer in dx12.
Ok il freesync lo devo staccare perché è buggato in questo gioco.
Ok ho dovuto scaricare il cliente Steam beta ed editare un file di configurazione (grrr).
Però. Non sono lontano dai livelli della 1080, ma il costo della vicenda è stato 460 euro invece che 800. E ancora a 170 euro la rivendi una 480.
Sarà che partivo con zero aspettative ma tutto sommato non sento tutta sta mancanza di Vega...
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Be io mi sono preso una fury X in mega occasione sul mercatino! vega può aspettare ancora per me :asd::Prrr:
Gyammy85
14-03-2017, 08:14
Piccolo OT
https://videocardz.com/67289/nvidia-volta-to-be-manufactured-in-12nm-process
Ma quanto è powa sta vega? fino a un mese fa niente, poi 1080ti, volta a 12 nm...ora manca la dual titan, la titan black con le 1080ti dual, e la titan nightmare ftw con 3 1080 :sofico:
Comunque vega viene data in diversi siti per 225w di tdp
Apix_1024
14-03-2017, 08:25
be ottimo sarebbero già 150watt in meno della mia fury x :D :D :D
Nel frattempo le custom della 1080ti si vedranno da aprile, probabilmente in volumi a maggio.. Ridendo e scherzando praticamente saremo a uno sputo da vega
Ale55andr0
14-03-2017, 09:16
Piccolo OT
https://videocardz.com/67289/nvidia-volta-to-be-manufactured-in-12nm-process
Ma quanto è powa sta vega? fino a un mese fa niente, poi 1080ti, volta a 12 nm...ora manca la dual titan, la titan black con le 1080ti dual, e la titan nightmare ftw con 3 1080 :sofico:
Perchè secondo te ci azzecca qualcosa con l'uscita di vega il fatto di usare un migliore pp per una nuova architettura che esce nel 2018? Come per ryzen, intel se la fa addosso, anzi cala i pantaloni secondo qualche arguto (e non cambia di una virgola listini e lineup) nvidia se la fa addosso ( e continua a vendere in ogni fascia e ad avere schede, non aria fritta) amd epic win ecc.
Ale55andr0
14-03-2017, 09:18
Nel frattempo le custom della 1080ti si vedranno da aprile, probabilmente in volumi a maggio.. Ridendo e scherzando praticamente saremo a uno sputo da vega
Scordandoci che hanno 1070 e 1080 da un anno. E che facendo lo stesso discorso per vega (disponibilità, custom e assestamento) arriviamo dio sa dove così:stordita:
Roland74Fun
14-03-2017, 09:21
Oddio sto piangendo....
NUOVA SCHEDA VIDEO, BASTA USATO? AMD VS NVIDIA: http://youtu.be/P1o7LPTqWsM
MrBrillio
14-03-2017, 09:22
Asus fa il cashback su alcuni prodotti:
https://www.asus-promotion.com/it/tac.html
sulle VGA ridanno un buon 50€ non male, chissà però a che prezzo si trovano dai loro rivenditori ufficiali.
Ah spe..il cashback della 1080Ti è solo applicabile se acquistata in bundle con la mobo.
https://videocardz.com/67291/first-look-at-asus-gtx-1080-ti-strix
Interessante l'attacco alle ventole del case per farle regolare in base alla GPU!
C'era anche sulla 1080?
Inoltre in arrivo la poseidon anche ;)
MrBrillio
14-03-2017, 09:58
Il problema non è tanto sta storia delle FE, quanto delle esclusive che prende anche come rivenditore sulle Titan imponendo prezzi ai compratori interessati all'acquisto.
E' questa mossa che non capisco di Nvidia...dove vuole arrivare?
Le founders alla fine non costano di più, o almeno non sembra valere per le 1080Ti questo discorso. Bisogna sperare in un'ottima concorrenza da parte di AMD in tempi brevi, non sarebbe male vedere un ritocco al ribasso su VGA di fascia enthusiast/alta.
Soulbringer
14-03-2017, 10:03
Per dare una bella svegliata al mercato servirebbe un Vega full paragonabile alla 1080ti a 600€, tasse incluse e un Vega cut che va come una 1080 liscia a 350€. Così si che vedremmo un bel abbassamento dei prezzi!
Vi ricordate quando si parlava di vega fu a 6000 e rotti sp?
Dark_Wolf
14-03-2017, 10:08
Per dare una bella svegliata al mercato servirebbe un Vega full paragonabile alla 1080ti a 600€, tasse incluse e un Vega cut che va come una 1080 liscia a 350€. Così si che vedremmo un bel abbassamento dei prezzi!
Se dovesse succedere, il cf della cut sarebbe una bomba anti-Ti e farebbe concorrenza alla uncut da 600 euro.
Soulbringer
14-03-2017, 10:14
Vi ricordate quando si parlava di vega fu a 6000 e rotti sp?
Mai più sentito nulla a riguardo e mi stupirei se esistesse, a questo punto!
Se dovesse succedere, il cf della cut sarebbe una bomba anti-Ti e farebbe concorrenza alla uncut da 600 euro.
Bah per chi vuole avercelo più lungo nei bench, forse. Per il resto sempre meglio la singola gpu del crossfire...
Gyammy85
14-03-2017, 10:19
Perchè secondo te ci azzecca qualcosa con l'uscita di vega il fatto di usare un migliore pp per una nuova architettura che esce nel 2018? Come per ryzen, intel se la fa addosso, anzi cala i pantaloni secondo qualche arguto (e non cambia di una virgola listini e lineup) nvidia se la fa addosso ( e continua a vendere in ogni fascia e ad avere schede, non aria fritta) amd epic win ecc.
Tutti a credere alla favola del ribasso immediato dei prezzi quando la concorrenza propone qualcosa di meglio su questo forum
Perché intel dovrebbe farlo dato che bastano 5 fps in meno di ryzen in tomb raider rispetto al 7700k per farti ordinare il 7350k? niente ti farà cambiare idea, ne i video della presentazione, ne quelli di youtube, ne le esperienze degli utenti...e secondo il tuo ragionamento, nvidia dovrebbe stare con le mani in tasca e non affannarsi a fare la scheda top sempre più top toppissima dato che non c'è concorrenza no?
Aspetta che lo scrivo anch'io: amd ha un anno di ritardo!!11!!11
Ora ti abbassa vega, nvidia abbassa la ti e presenta volta un anno prima
Plain and simple
eh quindi? novita?
Eh, bei momenti. Si pensava al chippone con le controballs.
Mi sa che quello sarà Vega 20
Ale55andr0
14-03-2017, 10:30
Il chippone esiste eccome visto che apu aveva in mano una mattonella. 4000 o 6000sp che siano. Resta da vedere se hanno avuto bisogno di quello per gareggiare con la 1080 dopo un anno o se ci nascondono qualcosa...a parte data, prestazioni e prezzi :asd:
Il chippone esiste eccome visto che apu aveva in mano una mattonella. 4000 o 6000sp che siano. Resta da vedere se hanno avuto bisogno di quello per gareggiare con la 1080 dopo un anno o se ci nascondono qualcosa...a parte data, prestazioni e prezzi :asd:
La 1080 la prendono, il problema è la 1080ti.
Lasciando perdere una 1080ti @2ghz, dovrebbero fare una Fury x +70-80% più potente:
http://www.pcgameshardware.de/Geforce-GTX-1080-Ti-11G-Grafikkarte-265855/Tests/Test-Review-1222421/2/
In basso ci sono anche i test con la 1080ti in oc se siete curiosi(+110% dalla Fury x lol)
Gyammy85
14-03-2017, 10:37
La 1080 la prendono, il problema è la 1080ti.
Lasciando perdere una 1080ti @2ghz, dovrebbero fare una Fury x +70-80% più potente:
http://www.pcgameshardware.de/Geforce-GTX-1080-Ti-11G-Grafikkarte-265855/Tests/Test-Review-1222421/2/
In basso ci sono anche i test con la 1080ti in oc se siete curiosi(+110% dalla Fury x lol)
Per caso li fa in wildlands? o in gta5? o in tutte e due? allora non basta neanche la dual vega mi sa, possiamo chiudere il thread :O
mircocatta
14-03-2017, 10:42
quindi nvidia presenta ora le 1080ti ma le commercializza (custom) tra due mesi e amd invece sta in silenzio fino all'ultimo? solo io penso che la strategia amd sia decisamente due passi indietro?
The Silver Surfer
14-03-2017, 11:03
-Edit-
The Silver Surfer
14-03-2017, 11:10
Aridaje Ale55à, che ad nvidia non importi di abbassare i prezzi lo dici te :asd:
Chiaro che se hanno sempre la bestia da più 25% dalla top amd non lo facciano, ma è chiaroche se amd se ne esce con una scheda che va di più e costa meno beh allora un anno o meno di distanza non toglie il fatto che nelle recensioni stai sotto e quindi perché spendere di più per andare meno?
Il discorso regge fin quando sei in linea con le prestazioni e il prezzo, in più o in meno, è in linea e fin quando sei il king of the hill e spari prezzi di conseguenza.
Di certo se perdi il primato e spari prezzi fuori dalla grazia di dio persino i sassi se ne rendono conto eh...hai voglia ad essere appassionati del marchio :asd:
Detto questo per RyZen la situazione è diversa e lo sai, initile che ogni volta ripeti amd qua, amd là, per i problemi di mobo e ottimizzazioni software, non puoi pretendere che tutto il mondo si svegli una mattina e dica "ok, nonostante il PREDOMINIO Intel degli ultimi 8 anni, domani facciamo millemila mobo e le testiamo ad hoc lato software come non abbiamo mai fatto prima!" :asd:
Lo sai pure te che persino l'ultimo socket intel ha avuto cazzi al rilascio.
Se poi pensi che intel non consideri una minaccia questi muovi processori lo vedremo appena rilasciano la versione server/naples se i gestori di datacenter, data la potenza e il consumo faranno orecchie da mercante...non vorrei che uno pensasse che siccome 4 sfigati nel mondo (enthusiast gamer) si lamentano di - 5%/8% di media nei giochi in fullhd, allora significhi che la cpu è da buttare o non venda :asd:
Quello che vedo io è che in ambito professionale, in cui mi muovo, c'è MOLTISSIMA attenzione per RyZen e relativo coefficiente di Perf/price.
E non parlo del 1800x, ma del 1700 liscio e 1700x.
Se poi uno si aspetta che intel comunichi tagli qua e là a seguito di RyZen mi sa che non ha capito come funziona il mercato azionario in relazione ad un (quasi) monopolosta :asd:.
Facesse una cosa del genere vedresti titoli in borsa volare via dagli schermi dei broker :asd:
Fatevene una ragione
Ryzen per amd è l'uovo di colombo
Le gpu in questo momento sono un hobby secondario e poco remunerativo
Accattatevi le nvidia, quale è il problema? Ah non potete permettervele, eh cattivoni...
Ale55andr0
14-03-2017, 11:32
quindi nvidia presenta ora le 1080ti ma le commercializza (custom) tra due mesi e amd invece sta in silenzio fino all'ultimo? solo io penso che la strategia amd sia decisamente due passi indietro?
La strategia non è due passi indietro, è semplicemente idiota, ma del resto ci hanno ormai abituato. Quando faranno un marketing e un lancio azzeccato credo che potrò restarci per lo shock
deadbeef
14-03-2017, 11:33
Rimarrete delusi, AMD con Vega e Ryzen non sta pensando al mercato desktop, ma a quello server (per me la cosa più giusta da fare, visti i margini).
Nvidia si è già posizionata in modo da disintegrare qualsiasi offerta AMD in ambito gaming, visto che nel peggiore dei casi le basta abbassare di 100$ il prezzo di una qualsiasi vga, poi ci pensa la brand awareness (e le prestazioni, tangibili ed 'acquistabili') a fare il resto
Apix_1024
14-03-2017, 11:47
Accattatevi le nvidia, quale è il problema? Ah non potete permettervele, eh cattivoni...
:asd:
mircocatta
14-03-2017, 11:47
La strategia non è due passi indietro, è semplicemente idiota, ma del resto ci hanno ormai abituato. Quando faranno un marketing e un lancio azzeccato credo che potrò restarci per lo shock
potrebbero fare uscire slide o presentare la scheda e dire "commercializzazione a maggio" come ha poi fatto nvidia, almeno da creare hype, almeno per mettere la pulce nell'orecchio a chi ora si sta vendendo la madre per la 1080Ti
OvErClOck82
14-03-2017, 12:09
potrebbero fare uscire slide o presentare la scheda e dire "commercializzazione a maggio" come ha poi fatto nvidia, almeno da creare hype, almeno per mettere la pulce nell'orecchio a chi ora si sta vendendo la madre per la 1080Ti
quelli che ora stanno vendendo la madre per le Ti non acquisterebbero amd nemmeno se gliele regalassero :asd: per loro basterebbe una superiorità del 5% (numero a caso) della verde per giustificare i soldoni in più necessari al suo acquisto
N3OM4TR|X
14-03-2017, 13:02
* No, non mi convincerete che la resa è uguale, perché non lo è, conta di più cosa vedono i miei occhi di quello che si dice in giro.
La resa non e' uguale, ma bisogna un attimo capire cosa si intende per resa.
Io, avendo l'hobby dell'astrofografia, calibro il monitor ad ogni cambio di scheda video (e ogni 6/12 mesi con la stessa config).
Fino ad un mesetto fa avevo GTX970 con un certo profilo per avere sRGB al 100%.
Montata la 290X, in attesa di Vega, il profilo della GTX970 l'ho dovuto scartare e rifarlo da 0 perche' la verifica e' risultata completamente sballata sulla 290X (e ad occhio si vedeva abbondantemente).
Non ho lo sheet col risultato purtroppo, altrimenti lo postavo.
Questo vuol dire che nVidia fa cagare e AMD e' powa sui colori? No. Entrambe hanno bisogno di essere regolate per arrivare ad una resa standard.
L'unica cosa che dimostra e' che hanno una resa abbastanza diversa di default e, per dirla tutta, anche fra schede della stessa casa e' riscontrabile una certa differenza: ho testato un paio di giorni una 1070 e ho dovuto ricalibrare rispetto alla 970 anche se la differenza era meno marcata.
Cosi' come la mitica impostazione di default sRGB sui monitor e' quasi sempre una presa in giro (a meno di monitor pre-calibrati che costano piu' di un SLI di Titan XP e in genere hanno anche pieno supporto AdobeRGB).
La resa non e' uguale, ma bisogna un attimo capire cosa si intende per resa.
Io, avendo l'hobby dell'astrofografia, calibro il monitor ad ogni cambio di scheda video (e ogni 6/12 mesi con la stessa config).
Fino ad un mesetto fa avevo GTX970 con un certo profilo per avere sRGB al 100%.
Montata la 290X, in attesa di Vega, il profilo della GTX970 l'ho dovuto scartare e rifarlo da 0 perche' la verifica e' risultata completamente sballata sulla 290X (e ad occhio si vedeva abbondantemente).
Non ho lo sheet col risultato purtroppo, altrimenti lo postavo.
Questo vuol dire che nVidia fa cagare e AMD e' powa sui colori? No. Entrambe hanno bisogno di essere regolate per arrivare ad una resa standard.
L'unica cosa che dimostra e' che hanno una resa abbastanza diversa di default e, per dirla tutta, anche fra schede della stessa casa e' riscontrabile una certa differenza: ho testato un paio di giorni una 1070 e ho dovuto ricalibrare rispetto alla 970 anche se la differenza era meno marcata.
Cosi' come la mitica impostazione di default sRGB sui monitor e' quasi sempre una presa in giro (a meno di monitor pre-calibrati che costano piu' di un SLI di Titan XP e in genere hanno anche pieno supporto AdobeRGB).
piacere frozen, hobbista onanista
Ma quindi che profilo consigli al di là della calibrazione che non posso fare non avendo sonde intruder etc etc? Su HDMI tendo a usare yCCM 4:4:4 o qualcosa del genere al posto del classico fullRGB......pannello IPS :stordita:
Legolas84
14-03-2017, 13:10
Ognuno ha le sue fissazioni e i suoi demoni, finitela di giudicare ;)
Io penso che sia questo il succo... la cosa che da più fastidio è il continuo giudizio che viene dato agli utenti... sembra che chi fa una scelta anziché un'altra è un pirla... che cosa fastidiosa!
Gyammy85
14-03-2017, 13:16
Nvidia si è già posizionata in modo da disintegrare qualsiasi offerta AMD in ambito gaming
Mi piacerebbe essere così obiettivo ma non ci riesco, sono troppo fanboy :fagiano:
Gyammy85
14-03-2017, 13:17
Edit
Legolas84
14-03-2017, 13:18
Capiti a fagiolo ma mi sa che ormai è troppo tardi, vista la differenza che hai notato cambiando socket, hai verificato se impostando a mano 8+8 linee PCIe sulla piattaforma X lo stuttering rimaneva comunque assente? Cioè vorrei capire se il punto erano le linee, in SLI/CF, o se avere più core ti ha risolto il problema.
In effetti non ho mai provato a forzare le linee in 8x e provare a vedere se le prestazioni calavano e lo stuttering spuntava...
Purtroppo ora è troppo tardi perchè non ho più le schede e passerò ad una sola 1080TI.... quando esce volta però deciderò se prendere la seconda 1080TI usata a prezzo stracciato e rimettere su lo SLI e in quel caso potremo testare ;)
Gyammy85
14-03-2017, 13:29
Dai bench emersi con sandra sembra che sia più efficiente di una 1080 a livello di tf, dato che vega a 1200 e la 1080 ne hanno più o meno 9
N3OM4TR|X
14-03-2017, 13:30
piacere frozen, hobbista onanista
:rotfl:
Ma quindi che profilo consigli al di là della calibrazione che non posso fare non avendo sonde intruder etc etc? Su HDMI tendo a usare yCCM 4:4:4 o qualcosa del genere al posto del classico fullRGB......pannello IPS :stordita:
Immagino tu intenda YCbCr 4:4:4.
Rispetto al Full RGB e' identico, in un certo senso stai solo cambiando la lingua usata per definire un colore.
La risposta migliore, se non vuoi usare sonde, e' prendere un sample stampato (color checker) resettare la VGA e procedere a vista modificando le impostazioni del monitor (a partire dalla luminosita' che spesso viene sparata a 1000 col beneficio del solo portafogli degli oculisti).
Il problema dei color checker e' che a parte il Bianco/Grigio/Nero, costano poco meno di sonda base.
La cosa migliore sarebbe farne uno su photoshop, stamparlo uno su cartocino opaco bianco con 4 colori, RGB + Y, da una stampante calibrata (qualche copisteria buona o un fotografo auspico ce l'abbiano).
Poi da monitor regoli la quantita' di RGB per matchare ad occhio. Il piu' rompiscatole da sistemare sara' il giallo per intensita', spesso appare troppo chiaro inizia col ridurre la luminosita' prima di pensare ai primari.
EDIT: Se un giorno avro' il tempo di andare a trovare un amico che sta a Bergamo, mi porto dietro la sonda e si fa prima.
AkiraFudo
14-03-2017, 13:37
oddio ad occhio viene una schifezza...
comuqnue credo si parli più di render in game che di immagini/colori 2D. E' chiaro che ogni display è totalmente starato e se cambi la sorgente andrà nuovamente calibrato.
N3OM4TR|X
14-03-2017, 14:50
Rumor
La serie RX500 pare sara' lanciata il 17/18 Aprile assieme a Ryzen R5.
Sulla questione Rebrand non so.
AMD sarebbe davvero pazza a fornire solo un po' di OC al core senza adottare memorie piu' veloci.
Alla fine la bandwidth e' il collo di bottiglia sulla RX480, basta migliorarla un po' per incrementare sensibilmente (nella sua fascia) le performance e ottenere un Rebrend/Refresh sensato.
Fonte: Videocardz (https://videocardz.com/67303/amd-radeon-rx-500-series-pushed-back-to-mid-april)
OvErClOck82
14-03-2017, 15:11
strano, non lo è mai stato ultimamente :asd:
comunque si al 97% avremo un +10~15% sul clock sia gpu che ram rispetto alla 480 e spero si chiami 570, ma mi parrebbe troppo... sarà una 580.
Potrebbero fare una versione con clock più alti e chiamarla 570 e un'altra con le gddr5x come 580, avrebbe più senso forse :stordita:
:rotfl:
Immagino tu intenda YCbCr 4:4:4.
Rispetto al Full RGB e' identico, in un certo senso stai solo cambiando la lingua usata per definire un colore.
La risposta migliore, se non vuoi usare sonde, e' prendere un sample stampato (color checker) resettare la VGA e procedere a vista modificando le impostazioni del monitor (a partire dalla luminosita' che spesso viene sparata a 1000 col beneficio del solo portafogli degli oculisti).
Il problema dei color checker e' che a parte il Bianco/Grigio/Nero, costano poco meno di sonda base.
La cosa migliore sarebbe farne uno su photoshop, stamparlo uno su cartocino opaco bianco con 4 colori, RGB + Y, da una stampante calibrata (qualche copisteria buona o un fotografo auspico ce l'abbiano).
Poi da monitor regoli la quantita' di RGB per matchare ad occhio. Il piu' rompiscatole da sistemare sara' il giallo per intensita', spesso appare troppo chiaro inizia col ridurre la luminosita' prima di pensare ai primari.
EDIT: Se un giorno avro' il tempo di andare a trovare un amico che sta a Bergamo, mi porto dietro la sonda e si fa prima.
oki grazie della spiega
il mese prossimo penso passerò al 21:9 100hz quindi avrò modo di ritornare sull'argomento pe rmatchare a resa cromatica del monitor con le ragnatele sul cemento armato....
Gyammy85
14-03-2017, 15:38
Potrebbero fare una versione con clock più alti e chiamarla 570 e un'altra con le gddr5x come 580, avrebbe più senso forse :stordita:
Dovrebbero riprogettare per mettere le x o no? comunque le specifiche trapelate mi sembrano campate in aria, è comparso un nome e qualche sito ha fatto speculazioni, tipo vega sicuramente dual polaris :fagiano:
Gyammy85
14-03-2017, 15:39
oki grazie della spiega
il mese prossimo penso passerò al 21:9 100hz quindi avrò modo di ritornare sull'argomento pe rmatchare a resa cromatica del monitor con le ragnatele sul cemento armato....
Vuoi attirare l'uomo ragno? :O
Vuoi attirare l'uomo ragno? :O
no le uso al posto dello swiffer
Ale55andr0
14-03-2017, 15:58
Dovrebbero riprogettare per mettere le x o no?
No
La cosa più interessante di quel rumour è l'ipotetica data di lancio del 1600x/1600 lol
Gyammy85
14-03-2017, 16:48
No
Quindi possono mettere anche le hbm2 o le gddr6 di volta :O
Ale55andr0
14-03-2017, 17:04
Quindi possono mettere anche le hbm2 o le gddr6 di volta :O
Ehm...no
ghiltanas
14-03-2017, 18:34
la rx480 da 8gb secondo voi calerà molto con la serie 500? perchè sinceramente io gioco in fullhd e la 480 andrebbe di molto bene lo stesso, senza stare ad aspettare un altro mese
la rx480 da 8gb secondo voi calerà molto con la serie 500? perchè sinceramente io gioco in fullhd e la 480 andrebbe di molto bene lo stesso, senza stare ad aspettare un altro mese
Cambierà poco, se hai fretta secondo me puoi anche prendere le 480
Una 480 xfx gtr e passa la paura
Visto che siamo vicini al lancio Delle refresh, io aspetterei questo mesetto per una limatina sui prezzi Delle 480
Ale55andr0
14-03-2017, 18:52
Visto che siamo vicini al lancio Delle refresh, io aspetterei questo mesetto per una limatina sui prezzi Delle 480
Parlate come se vi fosse minimamente qualcosa di confermato :asd:
fraussantin
14-03-2017, 19:45
Queste parole mi fanno venire a mente alessandro :asd:
Edit appunto :asd:Parlate come se vi fosse minimamente qualcosa di confermato :asd:
Su oc.net spuntano octa core ryzen come se piovesse
Tranquilli che amd ormai fallisce nel duemilacredici
Vega può uscire con tutta calma
Gyammy85
14-03-2017, 21:01
Fino a qualche tempo fa doveva uscire il 31 giugno, ora deve uscire ora :O
E' dura essere amd, proprio vero
Gyammy85
14-03-2017, 21:06
Vega può solo accompagnare.
E intanto come avevo previsto la 1080ti boosta a 2,5 gigga
http://wccftech.com/nvidia-geforce-gtx-1080-ti-world-record-oc-ln2/
Se la furyx la davano con l'aio, volta lo daranno direttamente con l'azoto liquido :O
Einhander
14-03-2017, 21:46
SHHHH!!! RYZEN NON ESISTE!!!
:asd:
MrBrillio
15-03-2017, 06:43
E intanto come avevo previsto la 1080ti boosta a 2,5 gigga
http://wccftech.com/nvidia-geforce-gtx-1080-ti-world-record-oc-ln2/
Se la furyx la davano con l'aio, volta lo daranno direttamente con l'azoto liquido :O
Si ma pesantemente moddata, normale mura intorno ai 2050/2080, quindi niente di nuovo sotto il sole ;)
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Legolas84
15-03-2017, 06:58
È come la Titan... se la tieni fresca riesci a tenere tranquillamente quelle frequenze ed è un mostro.... Pascal oltre i 2100mhz perde la resa è ha incrementi marginali...
Gyammy85
15-03-2017, 08:08
Ryzen 5 esce l'11 aprile, quindi la 580 dovrebbe uscire il 12 e non il 18...
Ryzen 5 esce l'11 aprile, quindi la 580 dovrebbe uscire il 12 e non il 18...
Oppure esce sempre il 18, avrebbe più senso: una settimana dopo
Comunque, sto refresh anche se mezzo inutile (sì e no sarà un +5/10% dalla 480) è sensato lato marketing..
Buttano fuori l'r5 da 170€ fino a 250€ e ti lanciano pure "la nuovissima 580!!!".
Fa scena e attira la gente a una build full red
ghiltanas
15-03-2017, 08:16
Una 480 xfx gtr e passa la paura
thanks, cmq io con le amd vado di sapphire nitro ;)
thanks, cmq io con le amd vado di sapphire nitro ;)
Le migliori sono la MSI e la xfx.
La nitro viene subito dopo..
ghiltanas
15-03-2017, 08:46
Le migliori sono la MSI e la xfx.
La nitro viene subito dopo..
gusti...a me le xfx non piacciono, le msi si
Apix_1024
15-03-2017, 08:47
è 3 ANNI che gira sta cosa e ancora lo scrivi al contrario :D
può solo accompagnare solo.
ahahahahahhahahahahahahahahahhahahahahha
gusti...a me le xfx non piacciono, le msi si
Non ti parlo di estetica o di chissà cosa soggettivo..
Le migliori custom della 480 sono la MSI gaming x e la xfx. Anche la nitro è buona ma le prime due sono preferibili..
Comunque caschi in piedi con qualunque delle tre ;)
Di solito la più silenziosa senza oc quale è delle AMD?
Di solito la più silenziosa senza oc quale è delle AMD?
le due consigliate qui sopra
Gyammy85
15-03-2017, 09:17
Ma dalle foto del sample con la porta usb non è possibile estrapolare le dimensioni della gpu? l'altezza del pcb è standard quindi...
Ma dalle foto del sample con la porta usb non è possibile estrapolare le dimensioni della gpu? l'altezza del pcb è standard quindi...
Che te ne fai?
le due consigliate qui sopra
Andrò di Msi....però la scimmia è forte dietro di me....ho sempre la tentazione di prendere nvidia mannaggia!
Devo resistere...:muro:
Ale55andr0
15-03-2017, 09:31
Ragazzi, questo non è il thread "fermacarte, consigli per gli acquisti" :O :read:
ma "aspettando le nuove vga amd e lagne di Ale55andr0 in merito" :O :read:
Free Gordon
15-03-2017, 09:46
Non ti parlo di estetica o di chissà cosa soggettivo..
Le migliori custom della 480 sono la MSI gaming x e la xfx. Anche la nitro è buona ma le prime due sono preferibili..
Comunque caschi in piedi con qualunque delle tre ;)
Mi fido molto più di Sapphire che di MSI. ;)
Anche se probabilmente la Gaming X è più fresca e silenziosa della Nitro+. ;)
Gyammy85
15-03-2017, 09:50
Che te ne fai?
Per capire se è lo stesso chip che teneva in mano Raja, molti hanno fatto speculazioni sulla grandezza in base al suo dito, il pcb è standard ed è più attendibile la stima
https://videocardz.com/67362/amd-pinnacle-ridge-to-feature-up-to-8-zen2-cores
Domani evento in Cina con ryzen + Vega, magari sapremo qualcosa
Gyammy85
15-03-2017, 09:58
https://videocardz.com/67362/amd-pinnacle-ridge-to-feature-up-to-8-zen2-cores
Domani evento in Cina con ryzen + Vega, magari sapremo qualcosa
Ci sarà anche l'amd latest technology DEMO demo :D :D
Come si fa a non amarli? :O
N3OM4TR|X
15-03-2017, 10:10
Per capire se è lo stesso chip che teneva in mano Raja, molti hanno fatto speculazioni sulla grandezza in base al suo dito, il pcb è standard ed è più attendibile la stima
Ma dai, non e' vero!
E' solo una battuta che gira per la rete. La dimensione e' stimata sulla base delle HBM2 di cui si conosce la dimensione :D
suneatshours86
15-03-2017, 10:19
RX580 con GDDR5X senza più colli e con prestazioni tra 1060 e 1070, allo stesso prezzo
la butto li.
Altrimenti uno sputo di mhz in più e un rebrand non si spiegherebbero allo stesso prezzo di lancio delle RX480
Gyammy85
15-03-2017, 10:19
Ma dai, non e' vero!
E' solo una battuta che gira per la rete. La dimensione e' stimata sulla base delle HBM2 di cui si conosce la dimensione :D
Ah ok ;)
Comunque domani ne sapremo di più
mircocatta
15-03-2017, 10:24
RX580 con GDDR5X senza più colli e con prestazioni tra 1060 e 1070, allo stesso prezzo
la butto li.
Altrimenti uno sputo di mhz in più e un rebrand non si spiegherebbero allo stesso prezzo di lancio delle RX480
dalla news del sito ci si aspetta un incremento di frequenze e una diminuzione del prezzo, non male, per il full hd sarà perfetta, per non parlare di polaris 11 che viene dato per meno di 100 dollari (esentasse ovviamente)
Gyammy85
15-03-2017, 10:30
la butto li.
Oppure 2560 sp e 64 rops POWA :sofico:
Gyammy85
15-03-2017, 10:37
e che te ne fai di 64 rops con polaris, giusto per aumentare i consumi? :sofico:
Secondo me andrebbe tanto di più visto che è appaiata a 390 e 390x che ne hanno 64...andrebbe come la 1070 pure in gta5, solo che in quel momento cesserebbe di essere un must bench :fagiano:
suneatshours86
15-03-2017, 10:38
dalla news del sito ci si aspetta un incremento di frequenze e una diminuzione del prezzo, non male, per il full hd sarà perfetta, per non parlare di polaris 11 che viene dato per meno di 100 dollari (esentasse ovviamente)
Se il prezzo di lancio è 200$ è lo stesso identico prezzo di lancio dichiarato qualche mese fa per le RX480
Quindi, correggetemi se sbaglio, rimane da capire se con le nuove memorie (dubito fortemente che possa uscire una scheda video rebrand allo stesso prezzo e con le stesse identiche memorie, anzi lo voglio escludere a priori) le prestazioni possano impennare fino ad arrivare comparabili con le 1070 (leak di qualche settimana fa)
o
se l'incremento, visto e considerato l'inutile aumento di clock e il prezzo stabile, sarà più una via di mezzo tra 1060 e 1070
CASO A: Ottimo
rx580 GDDR5X -> perf 1060/1070 -> 200$ -> circa 240€
CASO B: Epico
rx580 GDDR5X -> perf 1070 -> 200$ -> circa 240€
CASO C: Fail
rx580 GDDR5 -> perf 480/1060 -> 200$ -> circa 240€
Escludo a priori il caso C onestamente come detto sopra
Gyammy85
15-03-2017, 10:44
Se il prezzo di lancio è 200$ è lo stesso identico prezzo di lancio dichiarato qualche mese fa per le RX480
Quindi, correggetemi se sbaglio, rimane da capire se con le nuove memorie (dubito fortemente che possa uscire una scheda video rebrand allo stesso prezzo e con le stesse identiche memorie, anzi lo voglio escludere a priori) le prestazioni possano impennare fino ad arrivare comparabili con le 1070 (leak di qualche settimana fa)
o
se l'incremento, visto e considerato l'inutile aumento di clock e il prezzo stabile, sarà più una via di mezzo tra 1060 e 1070
La 580 che va più della 1070 a 240, con la ggente che piglia lo stesso la 1070 perché nvidia la scala di 10 euro? la volete proprio portare al fallimento amd :asd:
Soulbringer
15-03-2017, 10:44
o
E' un discorso trito e ritrito...la 1070 non la prende, è proprio un'altra fascia.
Ci si può aspettare max un 10% in più della 480 allo stesso prezzo della precedente. Non vedo che male ci sarebbe: sostituiscono la 480 con una scheda che costa uguale ed è meglio. Questi sono i classici rebrand.
Vi state aspettando troppo da sta 580, al massimo recupera la 1060 in quei giochi in cui sta sotto e la stacca ancora di più dove già va meglio..
+5/+10% in più rispetto la 480.
La 1070 è un'altra fascia
la butto li.
il prezzo è più basso.....il 199$ prima era per le 4gb, non le 8
mircocatta
15-03-2017, 10:47
o
a 199 dollari era la 4gb, qui si parla di 580 da 8gb, non è mica cosa di poco conto!
aggiungiamo il caso D: realista
rx580 GDDR5-> perf gtx 980+->200$-> 240€
Free Gordon
15-03-2017, 10:48
In realtà il caso C è l'unico sensato, anche perché Polaris non supporta le GDDR5X (e non credo l'abbiano modificato per supportarle).
La 580 sarà una 480 con clock a 1340 (se va' bene) e ram a 9000 invece che 8000. Fate voi i conti del performance gain. :)
Soulbringer
15-03-2017, 10:48
Vi state aspettando troppo da sta 580, al massimo recupera la 1060 in quei giochi in cui sta sotto e la stacca ancora di più dove già va meglio..
+5/+10% in più rispetto la 480.
La 1070 è un'altra fascia
Infatti, è inutile farsi troppe illusioni su questi rebrand. Non interessano minimamente quelli che aspettano Vega, più che altro saranno utili per quelli che ancora non hanno acquistato 480/1060 e giocano in 1080p.
suneatshours86
15-03-2017, 10:52
Non mi sono fatto nessuna illusione, ho postato più casi e ho anche scritto che lo scenario più realistico sarebbe comunque ottimo, state sereni signori
N3OM4TR|X
15-03-2017, 10:56
Sulle GDDR5X dubito fortemente, non conviene a loro e nemmeno a noi. Costano di piu'.
Auspico invece che usino le GDDR5 da 9Ghz invece che quelle da 8Ghz (o meglio da 1,12 Ghz).
Sono piu' che sufficienti e un +10% netto sulla RX480 viene facile mantenendo prezzi immutati e resterebbe una scheda piu' che competitiva nella sua fascia di prezzo (se non la migliore).
mircocatta
15-03-2017, 11:05
ancora sta storia dello stesso prezzo :D la 480 8gb è uscita a 249$ non 199$! ;)
semplicemente vega è arrivata cosi "lunga" rispetto a polaris, che per amd è conveniente fare una nuova generazione.
Le rx580 sono delle polaris con silicio forse migliore, se i prezzi sono confermati offrono a 200$ 8gb di ram gddr5.
Detto tra noi mi aspetto clock stock sui 1350mhz e ram sui 2000-2200.
Sarà interessante invece vedere vega a questo punto.
Con un solo chip devi coprire la fascia 200-300€ e la fascia entusiast.
Bisogna vedere se il vega a 4096 sp è il vega top o il vega "bottom", se fosse una versione lite potresti "colpire" la fascia dei 250-350$ con un chip da 3564sp e 4096 sp...poi però ti serve qualcosa di più poderoso per attaccare la fascia dei 500$ in su.
Free Gordon
15-03-2017, 11:11
Con un solo chip devi coprire la fascia 200-300€ e la fascia entusiast.
Bisogna vedere se il vega a 4096 sp è il vega top o il vega "bottom", se fosse una versione lite potresti "colpire" la fascia dei 250-350$ con un chip da 3564sp e 4096 sp...poi però ti serve qualcosa di più poderoso per attaccare la fascia dei 500$ in su.
imho saranno necessariamente due chip, come lo fu Polaris.
Polaris rientrerà nella lineup nuova per coprire la fascia media e bassa.
Oppure ci sarà il fantomatico Polaris 12 che coprirà la fascia direttamente sopra a P10 e Vega sarà un unico chip che avrà le classiche due declinazioni: pro e xt. ;)
Polaris 12 con prestazioni 1070-OC like.. ;)
Ale55andr0
15-03-2017, 11:15
In realtà il caso C è l'unico sensato, anche perché Polaris non supporta le GDDR5X (e non credo l'abbiano modificato per supportarle).
Non supporta che? Sono compatibili a livello di mc. Cmq è stato detto che le x sono tutte prese da nvidia. Ma poi tutti sti pipponi per una gpu che amd non ha nemmeno nominato per sbaglio. Ci sta solo vega in roadmap in q2 2017. Il resto è aria fritta
ninja750
15-03-2017, 11:15
senza contare che il plus sbandierato della 480 al lancio sarebbe dovuto essere il prezzo quando invece in europa è arrivata prezzata cara imho
(si parlava di 199$ ipotizzando un prezzo poco sopra i 200€)
Free Gordon
15-03-2017, 11:20
Non supporta che? Sono compatibili a livello di mc. Cmq è stato detto che le x sono tutte prese da nvidia. Ma poi tutti sti pipponi per una gpu che amd non ha nemmeno nominato per sbaglio. Ci sta solo vega in roadmap in q2 2017. Il resto è aria fritta
No.. ;)
Il MC di Polaris va modificato per supportare le X..
Che sia aria fritta può benissimo essere. Ma ha senso attualmente.
Perché o Vega ha due chip con 4 declinazioni in tutto... oppure ci sarà sicuramente Polaris refresh a supportare la lineup delle 5xx. :)
Gyammy85
15-03-2017, 11:24
Vega viene data con 225w di tdp, è lo stesso di titan e 1080ti mi pare
Free Gordon
15-03-2017, 11:27
Se è vero, allora ci sarà Vega (pro-->200W e XT-->225W) e qualcos'altro a coprire il buco tra P10 e la vega Pro..
La 580 sarà 150W e ci sarà qualcosa a 175W o cmq lì in mezzo..
mircocatta
15-03-2017, 11:32
no, sono 250watt le nvidia, e spero altrettanto anche per vega (perchè vorrebbe dire andare di più di una vega da 225 watt :D )
AkiraFudo
15-03-2017, 11:33
ancora sta storia dello stesso prezzo :D la 480 8gb è uscita a 249$ non 199$! ;)
mi pare 229usd la 8GB 199usd 4GB
249usd era la 1060 (299usd se 1060FE)
Gyammy85
15-03-2017, 11:36
mi pare 229usd la 8GB 199usd 4GB
249usd era la 1060 (299usd se 1060FE)
No, 299 quella col supporto SLI :O
le verdi sono 250w e gli utenti sono lì a piangere in cinese per portarlo su.....
Gyammy85
15-03-2017, 11:42
le verdi sono 250w e gli utenti sono lì a piangere in cinese per portarlo su.....
Beh dai, con volta a 12 nm e hbm2 premium potranno spremere i 3,5 gigga in boost a arrivare a 400w di tdp :eek: :eek:
Ma solo se ci sarà concorrenza :rolleyes:
AkiraFudo
15-03-2017, 11:46
No, 299 quella col supporto SLI :O
ah...:doh:
imho saranno necessariamente due chip, come lo fu Polaris.
Polaris rientrerà nella lineup nuova per coprire la fascia media e bassa.
Oppure ci sarà il fantomatico Polaris 12 che coprirà la fascia direttamente sopra a P10 e Vega sarà un unico chip che avrà le classiche due declinazioni: pro e xt. ;)
Polaris 12 con prestazioni 1070-OC like.. ;)
il tanto rumoreggiato p12 a 2816sp? Se lo hanno in forno potrebbe essere il giusto chi per coprire la fascia fino a 300$ con gddr5/gddr5x, poi da li si parte con i vari vega depotenziati...potrebbe essere una grande idea.
Ale55andr0
15-03-2017, 12:58
No.. ;)
Il MC di Polaris va modificato per supportare le X..
Io ho letto più volte che l mc non richiede modifiche per passare da ddr 5 a ddr5x e cambia solo la pedinatura dei chip :fagiano:
Ale55andr0
15-03-2017, 13:01
il tanto rumoreggiato p12 a 2816sp? Se lo hanno in forno potrebbe essere il giusto chi per coprire la fascia fino a 300$ con gddr5/gddr5x, poi da li si parte con i vari vega depotenziati...potrebbe essere una grande idea.
Le poche info che ho lette sul p12 lo volevano addirittura più lento di p11, mai sentito di un 2816sp...cmq quello con 64rop e ddr5x potrebbe essere una bella scheda under 350...ma non credo uscirà
Di polaris refresh si è cominciato a parlare fine ottobre, io da quello che leggo si passa dal clock base di 1266 a 1340 e non trovo altro, consumi immutati, se implementano memorie più veloci è tutta manna, ma ci credo poco.
Anche io vorrei gddr5x e 4cu in più ma credo che quella sarà un'altra vga.
Apix_1024
15-03-2017, 14:10
Di polaris refresh si è cominciato a parlare fine ottobre, io da quello che leggo si passa dal clock base di 1266 a 1340 e non trovo altro, consumi immutati, se implementano memorie più veloci è tutta manna, ma ci credo poco.
Anche io vorrei gddr5x e 4cu in più ma credo che quella sarà un'altra vga.
sarà da vedere se avrà margine per il boost o se andrà in throttling subito :mc:
a lv di tdp hanno detto nulla? resta invariato?
sarà da vedere se avrà margine per il boost o se andrà in throttling subito :mc:
a lv di tdp hanno detto nulla? resta invariato?
Non se nè parlato ma c'è chi ipotizza 130w
Apix_1024
15-03-2017, 14:21
Non se nè parlato ma c'è chi ipotizza 130w
mmm devono aver migliorato parecchio allora perchè con le 480 a 1300 e zuffoli e un pelo di volt i 150 si prendevano easy! :mc:
Gyammy85
15-03-2017, 14:35
mmm devono aver migliorato parecchio allora perchè con le 480 a 1300 e zuffoli e un pelo di volt i 150 si prendevano easy! :mc:
Sempre se esiste sto refresh e non è un'invenzione dei siti, ehh ora nvidia fa la 1080 fast&furious e amd keffà solo 480 a 1340??111!!!11!!!!!
Secondo me avendo risorse limitate si concentreranno solo su vega e declinazioni varie, poi ben venga un refresh
Parlate come se vi fosse minimamente qualcosa di confermato :asd:
Le danno al massimo per il 18 aprile, i chip già ce li hanno, sono refresh...
Ale55andr0
15-03-2017, 15:29
Le danno al massimo per il 18 aprile, i chip già ce li hanno, sono refresh...
Le danno chi? Tutti rumor su rumor rimbalzati da un sito all'altro. Da amd non è stato detto nul-la :read: hanno parlato solo di vega in q2 e detto che si chiamerà rx vega, finita lì
Se hanno alzato le rese non vedo alcun problema.
Polaris 10 in versione notebook e pro ha 95 tdp con stessi cu e frequenze.
Sempre se esiste sto refresh e non è un'invenzione dei siti, ehh ora nvidia fa la 1080 fast&furious e amd keffà solo 480 a 1340??111!!!11!!!!!
Secondo me avendo risorse limitate si concentreranno solo su vega e declinazioni varie, poi ben venga un refresh
L'ho linkato una settimana fa, ma esiste la pagina ufficiale sul sito amd della 580.
Ale55andr0
15-03-2017, 17:27
Aridaje....
Hwupgrade non ha fatto altro che riportare il rumor su wccftech...non è stato riposizionato nulla, quelle notizie ad oggi sono alla stregua delle lineup proposte dagli utenti qui sul forum :asd:. Poi magari sono vere eh (e grazie al cazzo, scrivendone di ogni qualcosa la si becca prima o poi :asd:) ma di ufficiale o rumoreggiato DA AMD non ci sta NULLA!
Devourer88
15-03-2017, 18:05
Secondo me Amd se vuole sbancare dovrà creare tecnologie proprietarie innovative lato produttività. Perché nessuno comprerà una vga che si comporta bene nei games e male con blender o codifica e decodifiche avanzate di flussi video (es. registrazione di gameplay in h265, riproduzione di 4k bluray, pass-through audio multi stream, rendering gpu veloce data la scarsa potenza delle cpu). L'ecosistema va ampliato così come vanno aggiunte nuove tecnologie oppure rifinire quelle esistenti.
Ale55andr0
15-03-2017, 18:15
Guarda che per il trattamento dei flussi video amd è gia al top da eoni. Per il resto ci sono le pro. La radeon sono schede per i videogiocatori e sono fin troppo multipurpose rispetto le nvidia che sono ancor più focalizzate al gaming e alleggerite delle robe gpgpu. Ergo le amd sono gia schede a 360°
Ale55andr0
15-03-2017, 18:41
Ci sono gia le serie 400, a chi non fregava nulla prima, non frega nulla ora di un refresh, e chi le voleva le ha gia prese, non c'e richiesta di altre 480 marchiate 580. Amd latita in fascia alta da un anno, la fascia bassa è gia coperta. Hanno parlato di vega e stop, poi ovvio che copriranno tutte le fasce poco per volta
fraussantin
15-03-2017, 18:56
Se escono solo con la 580 = 480+10% li lollano per i prossimi 20 anni.
Hanno fatto vedere un mostro, lo devono cacciare fuori
10% è estremamente generoso a fronte di un 7 % di frequenza in più sulla cpu.
Secondo me è un puro rebrand a rese più elevate con discreta diminuzione di prezzi, e personalmente credo proprio che prenderò una 570 o una 580.
10% è estremamente generoso a fronte di un 7 % di frequenza in più sulla cpu.
Secondo me è un puro rebrand a rese più elevate con discreta diminuzione di prezzi, e personalmente credo proprio che prenderò una 570 o una 580.
Dimentichi l'affinamento produttivo, sicuro renderà di più delle attuali 480
bagnino89
15-03-2017, 20:31
Io una 1070 freesync intorno ai 300-350 euro per la mia bislacca risoluzione 2560x1080 la comprerei volentieri, se ci fosse in commercio. Avrei comprato anche la 1070 e avrei detto "pazienza" all'adaptive sync per dirla tutta, ma costava 470 euro, quindi ho detto "sticazzi" e l'ho lasciata lì... :D
Non penso di essere l'unico... sarebbe un upgrade interessante per tutti quelli che hanno delle 970 o delle R280/380/390.
Quoto!
giovanbattista
15-03-2017, 20:37
si cmq è solamente un rebrand da 4xx a 5xx margini di miglioramento, certo, ma limitati ad un solo N° in % quindi max un 9%, aumenterenno sicuramente per loro l'efficenza delle lienee di produzione e risolveranno alcuni piccoli bug, inevitabili, in qualsiasi architettura nuova, risolti fino ad ora a livello software driver.
Io volevo cambiare il pc ma giocare, praticamente non gioco + ho provato la beta di Ghost l'ultimo in ordine temporale (escludiamo il fatto di come girava, appena sufficente) emozioni poco zero, probabilmente tengo stretta la 7850 2GB fino a quando non ho raccolto 4/5giochi che meritano, la 970 da 6GB sul notebook si difende forse meglio x il grosso quantitativo di ram (come resto siamo +/-=) a disposizione ma le temperature skizzano a livelli inconcepibili 85°C. dopo pochi minuti (come core Gpu temp max)
La 480 è un abisso rispetto a una 380...e a oc siamo a 1400 vs 1150.... diverso da una 390 essendo quest'ultima di fascia superiore pur essendo old gen
Vega esce quando è pronto tanto i whiners continueranno a whinare sia che esca domani o a luglio
Le rece delle 580 comunque beneficieranno anche dell'effetto fine wine
Chissa se stavolta anandtech recensirà polaris :rolleyes:
News
https://videocardz.com/67398/gpu-z-1-18-0-now-supports-radeon-rx-500-series
È quasi certo sto rebrand ormai.
Free Gordon
15-03-2017, 22:57
È quasi certo sto rebrand ormai.
Ma va' bene, l'importante è che siano fatte bene che abbiano migliorato i consumi e che contengano i costi.
Se sui 250€ c'è una scheda che va' il 10% in più della 480, ha 8GB e si alimenta correttamente con un solo 6pin, direi che sarà ottimo!
Dark_Wolf
15-03-2017, 23:36
Ci sono gia le serie 400, a chi non fregava nulla prima, non frega nulla ora di un refresh, e chi le voleva le ha gia prese, non c'e richiesta di altre 480 marchiate 580. Amd latita in fascia alta da un anno, la fascia bassa è gia coperta. Hanno parlato di vega e stop, poi ovvio che copriranno tutte le fasce poco per volta
Io sono ottimista. Se vendessero una Vega simil-1080 a 400 euro sono circa 100 euro in meno, a cui si aggiungono i 200-300 del gsync che non devi acquistare, il che significa che in un futuro prossimo si potrà sostituire la scheda video con una di fascia media che sarà (si suppone) più performante. In altre parole posticipare l'acquisto in un momento come questo e puntare su amd è una scelta che difficilmente può dare fregature lato rapporto prezzo prestazioni, e parlo da persona con stipendio e poche spese, potrei prendermi il meglio e fregarmene, ma odio l'idea di avere fra le mani qualcosa che fra un massimo di un anno sarà storia e varrà la metà (e con Volta in arrivo perché comprare una Titan? Mistero della fede verde).
Ma va' bene, l'importante è che siano fatte bene che abbiano migliorato i consumi e che contengano i costi.
Se sui 250€ c'è una scheda che va' il 10% in più della 480, ha 8GB e si alimenta correttamente con un solo 6pin, direi che sarà ottimo!
Ma da dove tirate fuori sto 10 % in più?
E' tantissimo.
E' tantissimo.
Se la scheda viene venduta con clock a 1342 di def contro i 1266mhz stock già siamo al 6% di differenza, aggiungi qualche ottimizzazione HW e al bios per ottimizzare le tabelle dei clock e dei voltaggi e arrivi più o meno sul 10% di differenza...
Poi se la gpu in OC si riesce a portare facilmente sui 1500mhz dato l'affinamento del pp si ha un discreto guadagno, superando in toto l'attuale 1060 6GB
Ale55andr0
16-03-2017, 07:32
Poi se la gpu in OC si riesce a portare facilmente sui 1500mhz
Le 480 a 1500...questa l'ho gia sentita :asd:
Gyammy85
16-03-2017, 07:44
Le 480 a 1500...questa l'ho gia sentita :asd:
Alcune volte sembra di scrivere ai pr nvidia :asd:
Molti tengono le attuali 480 a 1400 mhz e più, dai un'occhiata sul thread...e in certi giochi pigliano quasi la 980ti, quindi se si parte da 75 mhz in più e con alimentazione migliorata magari si prendono anche i 1500
In effetti una 580 nitro a 1400+mhz mi intrigherebbe
Molti tengono le attuali 480 a 1400 mhz e più, dai un'occhiata sul thread...e in certi giochi pigliano quasi la 980ti, quindi se si parte da 75 mhz in più e con alimentazione migliorata magari si prendono anche i 1500
Prendono la 980ti? Wut
Comunque con le custom a 1400 ci arrivano di sicuro. Magari con l'oc si ci avvicinano ai 1500? Boh
Gyammy85
16-03-2017, 07:59
Prendono la 980ti? Wut
Comunque con le custom a 1400 ci arrivano di sicuro. Magari con l'oc si ci avvicinano ai 1500? Boh
Ho visto un bench postato da qualcuno con la 480 occata e undervoltata e confrontandolo con guru3d prendeva la 980ti...ma parlo di oc dell'ordine dei 1430...se si parte da 1266 e una custom arriva a 1400 e passa, almeno a rasentare i 1500 si arriva
Ho visto un bench postato da qualcuno con la 480 occata e undervoltata e confrontandolo con guru3d prendeva la 980ti...ma parlo di oc dell'ordine dei 1430...se si parte da 1266 e una custom arriva a 1400 e passa, almeno a rasentare i 1500 si arriva
Ma le 480 non "murano" sotto i 1400?
Secondo me Amd se vuole sbancare dovrà creare tecnologie proprietarie innovative lato produttività. Perché nessuno comprerà una vga che si comporta bene nei games e male con blender o codifica e decodifiche avanzate di flussi video (es. registrazione di gameplay in h265, riproduzione di 4k bluray, pass-through audio multi stream, rendering gpu veloce data la scarsa potenza delle cpu). L'ecosistema va ampliato così come vanno aggiunte nuove tecnologie oppure rifinire quelle esistenti.
Come ti ha risposto Ale,
Amd è eoni avanti a nvidia per la gestione dei flussi, tra l'altro nella loro nuova ottica devi comprarti un 1700x/1800x che si occupa di questo intanto che tutta la vga va sul gioco.
Per le codifiche e decodifiche, se nvidia smettesse di oliare per inserire cuda e tutto si facesse tramite openCL l'archidettura amd sarebbe anche più sfruttata in ambito GPGPU.
In questo però nvidia è molto attenta (lato marketing). All'università di Roma volevamo provare a fare calcolo parallelo, in genere quando le facciamo sulle fpga o asic dedicati le ditte fanno a gara a mandarci il sample. Noi abbiamo chiesto una gpu da inserire nel nostro sistema di simulazione sia ad amd che a nvidia. Nonostante la volontà di fare openCL, Amd ha detto che non poteva supportarci, mentre nvidia ci ha smollato una pro a gratis chiedendoci ovviamente di sviluppare il codice sia in openCL e cuda e dargli un report su quale fosse maggiormente efficiente. Ovviamente già il fatto che "ricencatore sfigato ti regalo una gpu da 2000$" ti porta cmq ad usare cuda e a mettere i thanks a nvidia ad ogni articolo. E' stato davvero un peccato. (E potete immaginare quanto rosico ogni volta che devo scrivere "grazie nvidia".)
Ma le 480 non "murano" sotto i 1400?
A v-gpu default si , anche quelle (per quanto vuol dire poco) con asic superiori al 90%.
Io ho la mia con asic dell'89% e arrivo a 1370-80. Devo aumentare il v-gpu di un bel pò per superare e benchare a 1400.
comunque non sono quei 25mhz che cambiano , il fatto è che l'utente gaming è anche smanettone, gli piace fa il numeretto, quindi una vga che va come un missile, ma si "occa" solo di 25mhz, per qualcuno è una vga "incomprabile".
Rispetto alla prime review ci sarà un 20% di prestazioni solo per i driver :asd:
Con la scusa di psragonarle alle vecchie 480/470, aggiorneranno i test di tutte le Polaris almeno lol
Gyammy85
16-03-2017, 08:29
beh dai, guarda TPU (proprio lui!!!) la 480 è paro paro alla 1060
e si occa più la 480 in % sullo stock :asd:
https://tpucdn.com/reviews/ASUS/GTX_1080_Ti_Strix_OC/images/perfrel_1920_1080.png
direi che i grafici sono aggiornati
Ora nvidia fa la 1060ti :O anzi no, una dual titan :eek:
PS il 64% dalla furyx in fullhd credo sia a portata di mano per vega, forse qualcosa in più
Ora nvidia fa la 1060ti :O anzi no, una dual titan :eek:
PS il 64% dalla furyx in fullhd credo sia a portata di mano per vega, forse qualcosa in più
Chissenefotte del full HD.. Guarda @2k e @4k, saliamo a 80% XD
Ale55andr0
16-03-2017, 08:38
No, la titan. Pigliare il classico titolo su un milione cosa vorrebbe dire/lasciare intendere? Magari che abbiamo l'anti 1070 col refresh della 480 XD
...TI risulta che in 5 anni di 28nm abbiano affinato il pp tanto da guadagnare frequenza? No perché la 7970/280/380 è rimasta fondamentalmente una scheda da 1200 e spicci di media in oc, ovvio che il singolo caso sculato non fa testo..come NON lo fa sulle 480...Arrivare ai 1500 dopo 10 mesi di pp nuovo per me resta pura fantasia, a meno che il pp abbia letteralmente fatto schifo i primi mesi. In ogni caso gcn NON è fatta per salire, non per niente amd ha sottolineato differenze architetturali atte a ovviare la cosa
No, la titan. Pigliare il classico titolo su un milione cosa vorrebbe dire/lasciare intendere? Magari che abbiamo l'anti 1070 col refresh della 480 XD
...TI risulta che in 5 anni di 28nm abbiano affinato il pp tanto da guadagnare frequenza? No perché la 7970/280/380 è rimasta fondamentalmente una scheda da 1200 e spicci di media in oc, ovvio che il singolo caso sculato non fa testo..come NON lo fa sulle 480...Arrivare ai 1500 dopo 10 mesi mesi di pp nuovo per me resta pura fantasia, a meno che il pp abbia letteralmente fatto schifo i primi mesi. In ogni caso gcn NON è fatta per salire, non per niente hanno amd ha sottolineato differenze architetturali atte a ovviare la cosa
diciamo che non è che gnc non è fatta per salire, è fatta principalmente per l'alta integrazione e per il contenimento del consumo (almeno nell'ultima incarnazione) entro certe frequenze. Se sfondi quelle frequenze, semplicemente gnc inizia a consumare parecchio e questo ti rende difficile salere troppo. Probabilmente chi le ha disegnate ne sa anche più di noi ed è possibilissimo, che quando ha disegnato il chip, ha tranquillamente deciso di mettere dentro qualche quenching che tiene a bada il leakage di corrente. Se sei particolamente fortunato il tuo chip ha poco leakage e ti permette di salire quei 25mhz in più della media prima che scatti il quenching interno.
Poi è tutto psicologico, per me una p10 full che lavora a 1350/1400 è più ce adeguato a fare quello che deve fare...la scheda top prezzo/prestazioni per il full hd.
Free Gordon
16-03-2017, 08:52
E' tantissimo.
Se riescono a levare un po' di collo dalle ram, con le rops che si trova Polaris... può anche darsi che prenda un 10%.
Era solo un ipotesi cmq.
Free Gordon
16-03-2017, 09:06
Cmq in 4K..:
https://tpucdn.com/reviews/ASUS/GTX_1080_Ti_Strix_OC/images/perfrel_3840_2160.png
La Fury X sta a 55...la strix a 100.
Siamo all'81% in più...
Però c'è anche da dire che in quella media ci sono giochi tipo "Anno 2205" in cui la Fury ha prestazioni davvero bassissime.
Forse un 80% è tanto ma un 70% realistico la 1080Ti lo fa..
AMD con Vega deve almeno dare un +65 sulla Fury, sennò non sarà competitiva vs TOP.
Ammesso che AMD partecipi davvero a quella gara. :)
Gyammy85
16-03-2017, 09:12
Chissenefotte del full HD.. Guarda @2k e @4k, saliamo a 80% XD
...TI risulta che in 5 anni di 28nm abbiano affinato il pp tanto da guadagnare frequenza? No perché la 7970/280/380 è rimasta fondamentalmente una scheda da 1200 e spicci di media in oc, ovvio che il singolo caso sculato non fa testo..come NON lo fa sulle 480...Arrivare ai 1500 dopo 10 mesi di pp nuovo per me resta pura fantasia, a meno che il pp abbia letteralmente fatto schifo i primi mesi. In ogni caso gcn NON è fatta per salire, non per niente amd ha sottolineato differenze architetturali atte a ovviare la cosa
Cmq in 4K..:
https://tpucdn.com/reviews/ASUS/GTX_1080_Ti_Strix_OC/images/perfrel_3840_2160.png
La Fury X sta a 55...la strix a 100.
Siamo all'81% in più...
Però c'è anche da dire che in quella media ci sono giochi tipo "Anno 2205" in cui la Fury ha prestazioni davvero bassissime.
Forse un 80% è tanto ma un 70% realistico la 1080Ti lo fa..
AMD con Vega deve almeno dare un +65 sulla Fury, sennò non sarà competitiva vs TOP.
Ammesso che AMD partecipi davvero a quella gara. :)
Quindi improvvisamente la furyx va meglio in full hd rispetto a 2k e 4k?
Ma chi me la fa fare a postare certe cose :doh:
Quindi improvvisamente la furyx va meglio in full hd rispetto a 2k e 4k?
Ma chi me la fa fare a postare certe cose :doh:
È ovvio, titan x e 1080ti sono chip che rendono meglio ad alte risoluzioni, guarda come staccano la 1080 stessa
N3OM4TR|X
16-03-2017, 09:23
Confermate via Driver RX 560, 570, 580 (https://videocardz.com/67411/amd-radeon-rx-580-rx-570-and-rx-560-get-driver-support)
RX 560 è P11 mentre 570 e 580 sono P10. Nessun P12.
Cmq per chi dubita del +10% fra 480 e 580 è ottenibile abbastanza facilmente SE AMD adottasse le GDDR5 da 9Ghz al posto di quelle da 8Ghz (+12% contro il collo di bottiglia). Aumentando di quei famosi 74 Mhz il Boost (+6%), un +10% globale è praticamente garantito.
Confermate via Driver RX 560, 570, 580 (https://videocardz.com/67411/amd-radeon-rx-580-rx-570-and-rx-560-get-driver-support)
Cmq per chi dubita del +10% fra 480 e 580 è ottenibile abbastanza facilmente SE AMD adottasse le GDDR5 da 9Ghz al posto di quelle da 8Ghz (+12% contro il collo di bottiglia). Aumentando di quei famosi 74 Mhz il Boost (+6%), un +10% globale è praticamente garantito.
Il p12 sarà per la 550 sicuramente
Free Gordon
16-03-2017, 09:30
Appena arriva il bimbo Ryzen, un cross di 470 una volta assestati i prezzi delle nuove sarà quasi obbligatorio... :asd:
Prevedo la 470 arrivare a 150€!! :oink:
A meno che non ci sia una Vega, sui 330 massimi che va' più di una 1070.. a quel punto la scelta è sensata.
Free Gordon
16-03-2017, 09:32
Il p12 sarà per la 550 sicuramente
O per la 590... :oink: :oink: :oink:
Appena arriva il bimbo Ryzen, un cross di 470 una volta assestati i prezzi delle nuove sarà quasi obbligatorio... :asd:
A meno che non ci sia una Vega, sui 330 massimi che va' più di una 1070.. a quel punto la scelta è sensata.
Un CF.. Ma chi te lo fa fare, a sto punto compri la nuova 580
Soulbringer
16-03-2017, 09:35
Certo, nei 4 giochi che lo supportano va più di una 1070...per il resto sei a piedi però! :asd:
Si sa a che ora sarà l'evento cinese con la demo di Vega?
Mai capito il senso di farsi Sli/CF quando in commercio ci sono vga singole che vanno uguale. Dev'essere una qualche forma di masochismo :asd:
Apix_1024
16-03-2017, 10:16
Mai capito il senso di farsi Sli/CF quando in commercio ci sono vga singole che vanno uguale. Dev'essere una qualche forma di masochismo :asd:
be io ero partito con l'idea di farmi un CF di 470 ma alla fine ho virato verso una fury X usata ed ho anche risparmiato!! :asd:
Ale55andr0
16-03-2017, 11:42
Si sa a che ora sarà l'evento cinese con la demo di Vega?
Alle tle e un qualto? :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.