View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA AMD Radeon™
Ma le nuove GPU che verranno presentate andranno a coprire solo la fascia sopra la RX480 o ci sarà anche una sostituta di questa?
E' uscita ora la 480, sotto ci sono 470 e 460 quindi direi solo sopra.
Lo spero, mi serve una scheda potente che costi il giusto.
Gyammy85
03-01-2017, 13:36
Ma le nuove GPU che verranno presentate andranno a coprire solo la fascia sopra la RX480 o ci sarà anche una sostituta di questa?
Era trapelato qualcosa su una scheda che andasse a coprire la fascia della 1070...essendo un'architettura nuova ci saranno sicuramente schede per tutti i gusti ;)
Ale55andr0
03-01-2017, 13:43
Secondo voi quante possibilità ci sono che al ces oltre a presentare l'architettura annuncino la data del lancio? :stordita:
The Silver Surfer
03-01-2017, 13:47
Secondo voi quante possibilità ci sono che al ces oltre a presentare l'architettura annuncino la data del lancio? :stordita:
lo faranno sicuramente e diranno:
ENTRO IL 2017 :eek:
OvErClOck82
03-01-2017, 13:49
la data precisa magari no, però IMHO una finestra temporale un po' più ristretta e precisa la comunicheranno
Analizzando seriamente la situazione il 46,8%
Avrei detto 42 :D
No perché poi magari qualcuno non capisce l'allusione e divento triste.
Beh in parte hai anche ragione, ma è anche per curiosità tecnica la mia.
E poi a chi gioca a fps online la cosa frega eccome, la latenza magari a occhio non la vedi ma poi influisce in game.
O almeno così dicono, a me gli fps online fanno solo venire mal di testa :D
Mah senti, quando avevo la 290X il freesync funzionava sempre e comunque, con tutti i giochi che usavo all'epoca (BF4, PCars, Assetto Corsa, GTA V, Dark Souls III). Imho ti stai ponendo un problema che non esiste.
The Silver Surfer
03-01-2017, 14:09
http://i.redd.it/72f1onz2sf7y.png
Era gia stata postata? Non ricordo...
Cmq dovrebbe essere parte del miglioramento in merito alle nuove CU
ombramortale
03-01-2017, 14:30
No perché poi magari qualcuno non capisce l'allusione e divento triste.
Triste come Marvin? :)
The Silver Surfer
03-01-2017, 14:32
Triste come Marvin? :)
LUI sa :O
Era gia stata postata? Non ricordo...
Cmq dovrebbe essere parte del miglioramento in merito alle nuove CU
Il brevetto del variable wavefront è stato attuato.
Ottimo. Sono unità più efficienti area/watt (mm2).
AMD non dovrà più smazzarsi l'ottimizzazione delle unità in idle di GCN via driver.
The Silver Surfer
03-01-2017, 14:35
AMD non dovrà più smazzarsi l'ottimizzazione delle unità in idle di GCN via driver.
Ma questo riduce solo i cosumi o ha anche delle ripercussioni in termini di area occupata dalle suddette CU?
Codifico: ne possono inserire di piu' a parita' di mm2?
"Spannometricamente" riesci a capire quanto risparmio ci sara' in termini di Watt? -in percentuale intendo-
Huge
Ma questor riduce solo i cosumi o ha anche delle ripercussioni in termini di area occupata dalle suddette CU?
Aumenta IPC e riduce l'area per cluster. Ti ritrovi con meno alu (meno Teraflops), ma con occupazione massima.
In pratica non hai sprechi.
Ma questo riduce solo i cosumi o ha anche delle ripercussioni in termini di area occupata dalle suddette CU?
Codifico: ne possono inserire di piu' a parita' di mm2?
"Spannometricamente" riesci a capire quanto risparmio ci sara' in termini di Watt? -in percentuale intendo-
Dipende tutto dal carico che è estremamente variabile
The Silver Surfer
03-01-2017, 14:39
Huge
ERA.
ANCHE.
ORA.
DIOCAN.
:D
The Silver Surfer
03-01-2017, 14:40
Dipende tutto dal carico che è estremamente variabile
OVVIAMENTE a parita' di carico :)
The Silver Surfer
03-01-2017, 14:43
Aumenta IPC e riduce l'area per cluster. Ti ritrovi con meno alu (meno Teraflops), ma con occupazione massima.
In pratica non hai sprechi.
Maaaaaa quindi se hai un gpu con una maggiore potenza -teorica- in questo modo risulta piu' probabile che venga usata al 100% o quasi?
No perche' quei 12,5 Teraflops in quest'ottica diventato assai piu' affascinanti : D
ma quindi se hai un gpu con una maggiore potenza -teorica- in questo modo risulta piu' probabile che venga usata al 100% o quasi?
No perche' quei 12,5 Teraflops in quest'ottica diventato assai piu' affascinanti : D
Esatto.:cool:
ARM ad esempio :D ha ridotto del 40% i flops, mantenendo le stesse performance con wavefront ridotti e unità specializzate. Le fixed sono aumentate in rapporto alle ALU.
Non vi emozionate troppo però :D . Bisogna vedere quante unità verranno emulate ed altre mille cose...
The Silver Surfer
03-01-2017, 14:53
Esatto.:cool:
ARM ad esempio ha ridotto del 40% i flops, mantenendo le stesse performance con wavefront ridotti e unità specializzate. Le fixed sono aumentate in rapporto alle ALU.
Non vi emozionate troppo però :D . Bisogna vedere quante unità verranno emulate ed altre mille cose...
Non mi emoziono ma sono LIEVEMENTE ottimista, molto di piu' di quanto AMD abbia ottenuto nei miei confronti con quella sparata su VOLTA.
Lo trovo un miglioramento assai piu' CONCRETO.
Ovviamente la MEGA cappella e' sempre dietro l'angolo, ma spero che AMD abbia imparato dalle boiate fatte in passato :asd:
The Silver Surfer
03-01-2017, 15:05
Se fosse tutto vero una Vega da 12.5 TFLOPS andrebbe come uno sli di titan x... e lo dico con ironia :asd:
Si vabbeh, ma lo sai che le titan x sono fighe in derivazione del prezzo principalmente :asd:
Cmq a parte ste minki@te, in realta' e' un'ipotesi interessante perche' al momento e' l'unica cosa piu' o meno seria e piu' o meno nuova a livello architetturale su cui si puo' discutere e su cui AMD aveva ENORME bisogno di intervenire e migliorarsi
Menomale che non ho preso una rx480.
Ho evitato una pallottola kepleriana...:sofico:
The Silver Surfer
03-01-2017, 15:07
Ma poi i 12,5 Teraflops non erano della versione pro?
Quelli di vega gaming non dovrebbero essere un po' di piu' per via delle frequenze piu' spinte e consumi maggiori?
The Silver Surfer
03-01-2017, 15:09
Menomale che non ho preso una rx480.
Ho evitato una pallottola kepleriana...:sofico:
beh dai non e' detto dipende che fascia rilasciano nell'immediato e a quanto la prezzano...andasse di piu' della 1080 -nei miei sogni bagnati di un 30% in su- a MENO della 1080 come costo sarebbe una fucilata al market share :eek:
ERGO: non accadra' mai :asd:
beh dai non e' detto dipende che fascia rilasciano nell'immediato e a quanto la prezzano...andasse di piu' della 1080 -nei miei sogni bagnati di un 30% in su- a MENO della 1080 come costo sarebbe una fucilata al market share :eek:
ERGO: non accadra' mai :asd:
Se hanno cambiato CU è solo questione di tempo. Altro che vino in botti di rovere...:D
L'unico palliativo sono le console GCN che danno un pò di respiro.
L'hype train va forte a quanto vedo :eek:
Se è così ed esce una Vega sulla fascia della 480 la cambio subito.
Non tanto per le botti di rovere ma per il gusto di avere quella nuova :)
Polaris verrà supportato al 100% ancora a lungo comunque.
IDEM, peró con una in fascia 1080 e liquidata :sofico:
Io con la 290 ero tentato di passare alla concorrenza, spero di aver fatto bene ad aspettare!
The Silver Surfer
03-01-2017, 15:35
Se hanno cambiato CU è solo questione di tempo. Altro che vino in botti di rovere...:D
sei NVIDIA-CONDIZIONATO :asd:
sei NVIDIA-CONDIZIONATO :asd:
Ma anche no :D .Le vliw hanno fatto la stessa fine delle kepler.
Le architetture dipendenti dal compilatore hanno il timer incorporato...
http://wac.450f.edgecastcdn.net/80450F/999thepoint.com/files/2013/12/Dynamite-credit-Hemera-101151877-630x473.jpg
ps. vega ha bisogno di poche ottimizzazione dato che auto-bilancia il carico.:fagiano:
Siamo passati da Vega che forse copre la fascia alta e medio-alta a Vega che copre alta, medio-alta, media, bassa sostituendo la 480 uscita meno di 6 mesi fà con mille modelli per tutti a copreire qualsiasi casistica.
Un biglietto di questo hype-train anche per me grazie. :asd:
deadbeef
03-01-2017, 15:41
https://i.redd.it/72f1onz2sf7y.png
Siamo passati da Vega che forse copre la fascia alta e medio-alta a Vega che copre alta, medio-alta, media, bassa sostituendo la 480 uscita meno di 6 mesi fà con mille modelli per tutti a copreire qualsiasi casistica.
Un biglietto di questo hype-train anche per me grazie. :asd:
Beh sicuramente non vanno a piazzarla nella stessa fascia delle RX4x0, sarà sopra, di quanto lo scopriremo si spera il 5!
The Silver Surfer
03-01-2017, 15:46
https://i.redd.it/72f1onz2sf7y.png
:old:
lho postato due pagine fa : D
bistecchina-traditore-defunta sei in ritardo :O
la 1080 ti fa male, ne ero sicuro :read:
http://i2.kym-cdn.com/photos/images/newsfeed/000/954/924/bd1.jpg
The Silver Surfer
03-01-2017, 15:50
Beh sicuramente non vanno a piazzarla nella stessa fascia delle RX4x0, sarà sopra, di quanto lo scopriremo si spera il 5!
Ma infatti non credo che gli convenga fare il gioco di cambiare tutte le fasce da subito, in fondo la 480 va bene nella fascia in cui e' posizionata e non ha bisogno di refresh, almeno non adesso, tanto vale far uscire i due modelli mancanti e in caso di prestazioni MONSTER allora TRE modelli per meglio coprire le varie fasce di prezzo e bella li'..
The Silver Surfer
03-01-2017, 15:53
Ma anche no :D .Le vliw hanno fatto la stessa fine delle kepler.
Le architetture dipendenti dal compilatore hanno il timer incorporato...
ps. vega ha bisogno di poche ottimizzazione dato che auto-bilancia il carico.:fagiano:
Ma dai AMD adesso non e' piu' quella di una volta con i driver se poi ci fai pure la campagna marketing sarebbe folle fare una CAPPELLA del genere su!
Persino nei momenti piu' bui del marketing rosso non si e' arrivati ad un tale livello di "suicidiosità"
O "suicidiositudine".
O "suicidiositanza".
O "suicidiositevolezza".
:asd:
Potrebbero anche abbassare la 480 a 200€, Vega cut a prestazioni superiori della 1070 a 400€ circa e la Vega full superiore alla 1080 a 650.
[Fantasia mode off]
The Silver Surfer
03-01-2017, 15:57
Potrebbero anche abbassare la 480 a 200€, Vega cut a prestazioni superiori della 1070 a 400€ circa e la Vega full superiore alla 1080 a 650.
[Fantasia mode off]
E lasciare un vuoto di 200 euro nella fascia che conta di piu' insieme a quella a cui scenderebbe la 480?
Suicide mode: ON :asd:
The Silver Surfer
03-01-2017, 16:01
Certo, solo che il timer di AMD è un po' diverso da quello Nvidia.
eh ma vedi?
Alla fine la politica nVidia ha fatto piu' danni del previsto : D
techfede
03-01-2017, 16:09
Ragazzi, a parte le news della presentazione al CES, che c'è di nuovo?
Ho visto qualche commento del tipo "non ho preso una 480, mi sono evitato una pallottola"; è riferito al fatto che se vega userà CU diverse come sembra, pensate che le vecchie gpu non verranno ottimizzate a dovere?
OvErClOck82
03-01-2017, 16:12
penso si riferisse a quello si... anche se comunque c'è da considerare che il il parco di GCN vendute in questi anni non è da sottovalutare, non è che come esce vega di colpo smettono di supportare 4 generazioni di gpu :D anche perchè prima vega dovrà diffondersi, e ce ne vorrà anche se fosse un'ottima architettura..
Ma dai AMD adesso non e' piu' quella di una volta con i driver se poi ci fai pure la campagna marketing sarebbe folle fare una CAPPELLA del genere su!
Persino nei momenti piu' bui del marketing rosso non si e' arrivati ad un tale livello di "suicidiosità"
http://i2.kym-cdn.com/photos/images/newsfeed/000/283/235/7e3.jpg
Per quanto sono state supportate "per bene" le vliw ? :sofico:
Aspettiamo che le GCN escano dal mercato. :p
The Silver Surfer
03-01-2017, 16:13
Ragazzi, a parte le news della presentazione al CES, che c'è di nuovo?
Ho visto qualche commento del tipo "non ho preso una 480, mi sono evitato una pallottola"; è riferito al fatto che se vega userà CU diverse come sembra, pensate che le vecchie gpu non verranno ottimizzate a dovere?
nah, sono, secondo me, teoria derivanti da vecchie amminastrazioni -AMD- e RECENTI politiche -nVidia-.
Tutto qua.
Anzi ad oggi non c'e' modo di pensarla cosi', almeno in casa AMD, dato anche tutta il baccano e l'importanza che hanno dato nella campagna marketing all'aspetto relativo alla compatibilita'/durata dei driver.
E non solo a livello marketing dai, ultimamente AMD sta facendo un ottimo lavoro sotto il fronte driver, pochi caxxi!
The Silver Surfer
03-01-2017, 16:16
Aspettiamo che le GCN escano dal mercato. :p
http://i2.kym-cdn.com/photos/images/newsfeed/000/283/235/7e3.jpg
C'era l'uomA al tempo?
C'era QUESTA attenzione da parte di amd ai driver e supporto?
C'era un'intera campagna marketing tesa a creare un senso di appartenenza/community come quella attuale avente tra i suoi capisaldi anche la non-obsolescenza programmata?
Solo gli idioti commetterebbero lo stesso errore, e per inciso, non sto dicendo che non siano potenzialmente cosi' IDIOTI, ma, al momento, lo reputo assai improbabile per un sacco di motivi, tra cui quelli sopra ;)
The Silver Surfer
03-01-2017, 16:17
-edit.
La 480 4GB sta già a 220€ su Amazon (sapphire OC). E' la 8GB che costa un pelo troppo secondo me.
La 480 4GB sta già a 220 su Amazon (sapphire OC). E' la 8GB che costa un pelo troppo secondo me.
Le mie deliranti fantasie si riferivano alla 8gb :asd:
The Silver Surfer
03-01-2017, 16:29
Certo qualcuno potrebbe dire la stessa cosa per kepler :rolleyes:
Imho comunque la serie 6000 di amd è stata supportata più a lungo di kepler.
Intendo "come" è stata supportata, perchè ufficialmente è stata supportata fino all'avvento dei crimson.
Credo che almeno fino a tutta la generazione successiva (serie 7000) è stata supportata bene, ha cominciato a perdere colpi quando sono arrivate le Rx 200.
Magari si trova qualcosa per capirlo meglio.
Kepler appena è arrivato Maxwell è colato a picco.
si ma a parte il secondo punto da me scritto nel post, rimane il fatto che nVidia non ha ne L'UomA ne al momento un nuova e fiammante politica marketing basata ANCHE sulla non obsolescenza programmata via driver.
Ripeto non lo reputo impossibile, ma improbabile, anzi estremamente improbabile che si verifichi con le tempistiche da kepler@maxwell, ecco.
Sicuramente avra' un supporto piu' duraturo della controparte :O
Ma sto freesync 2 cosa sarebbe esattamente quindi? Permette lhdr su monitor non hdr? Non ci ho capito molto..
The Silver Surfer
03-01-2017, 16:40
Ma sto freesync 2 cosa sarebbe esattamente quindi? Permette lhdr su monitor non hdr? Non ci ho capito molto..
bisogna chiarire che l'HDR NECESSITA' come prerogativa un monitor ad almeno 10 bit di profondita' colore piu' compatibilita' ad altri standard (e qui ancora e' un troia10).
Quindi HDR senza 10bit it's impossible. Stop.
E cmq non e' detto che anche avendo un pannello a 10 bit sia in effetti possibile godere del pieno supporto a questa "tecnologia" vista la quantita' di standard che gia' stanno emergendo giusto a complicare la situazione come al solito :(
bisogna chiarire che l'HDR NECESSITA' come prerogativa un monitor ad almeno 10 bit di profondita' colore piu' compatibilita' ad altri standard (e qui ancora e' un troia10).
Quindi HDR senza 10bit it's impossible. Stop.
E cmq non e' detto che anche avendo un pannello a 10 bit sia in effetti possibile godere del pieno supporto a questa "tecnologia" vista la quantita' di standard che gia' stanno emergendo giusto a complicare la situazione come al solito :(
Quindi a cosa serve? 😂
The Silver Surfer
03-01-2017, 16:47
Quindi a cosa serve?
Penso sia più ampliamento/evoluzione del freesync originale migliorato e in grado di gestire anche l'HDR -che non è poco-
Ma tra l'altro i frame processati con una profondità in termini di bit maggiore 10 invece di 8 non dovrebbero occupare piu' vram e ram? Certo considerando che il vero HDR sarebbe a 32 bit non compresso siamo ancora lontani dalla sua vera forma : D
Penso sia più ampliamento/evoluzione del freesync originale migliorato e in grado di gestire anche l'HDR -che non è poco-
Quindi il nuovo monitor freesync della Samsung 3440*1440p a 8bit non ne usufruirà? In poche parole bisogna aspettare i nuovi monitor con la dicitura freesync 2(10bit e altre cose)
Il predator x34(la versione freesync, non ricordo il nome preciso) mi pare sia 10bit, ciò significa che ne potrebbe usufruire? :confused:
Oirasor_84
03-01-2017, 16:53
Secondo novella 2000 tom's.it freesync2 standard chiuso alla gsync di nvidia con pannelli selezionati,maggiore range degli hz più l'aggiunta di HDR attivabile tramite api proprietaria amd.
Secondo novella 2000 tom's.it freesync2 standard chiuso alla gsync di nvidia con pannelli selezionati,maggiore range degli hz più l'aggiunta di HDR attivabile tramite api proprietaria amd.
Quindi su monitor che ancora neppure esistono.
Monitor freesync usciti ora a 1000 e passa euro(come il Samsung che ho citato poco sopra) sono nati vecchi? z.z
The Silver Surfer
03-01-2017, 17:20
Quindi il nuovo monitor freesync della Samsung 3440*1440p a 8bit non ne usufruirà? In poche parole bisogna aspettare i nuovi monitor con la dicitura freesync 2(10bit e altre cose)
Il predator x34(la versione freesync, non ricordo il nome preciso) mi pare sia 10bit, ciò significa che ne potrebbe usufruire? :confused:
beh la scheda video può processare il segnale come e quanto vuole, per me anche nativamente a 32 bit, ma se poi lo schermo è ad 8 bit l'HDR te lo dimentichi a prescindere.
Quel monitor avrà delle specifiche e non è detto che esse debbano garantire la compatibilità con il formato HDR che, rpeto, oltre ai 10 bit ha necessità di aderire ad altri standard per definirsi tale REALMENTE.
Io sconsiglierei l'acquisto di un monitor con finalità HDR, al momento la situazione sul PC lato gaming mi pare altamente PRECOCE.
Potrebbe essere necessario attendere un po', anche un annetto, per vedere la situazione un minimo matura e da li decidere cosa e quanto spendere, ora come ora l'HDR mi pare abbastanza un salto nel vuoto sinceramente, sul versante PC gaming poi...
Magari una tv da 32 pollici 4k-hdr con certificazione e buon refresh potrebbe non essere stupida come alternativa, ma addio freesync1,2 e 3 : D
deadbeef
03-01-2017, 17:27
bistecchina-traditore-defunta sei in ritardo :O
la 1080 ti fa male, ne ero sicuro :read:
:D pronto per cavalcare nuovamente rosse giumente se riusciranno a dissetare la mia ugola in 4k
MrBrillio
03-01-2017, 17:38
Ma soprattutto che giochi usano l hdr? Non mi sembra di vederne qualcuno in giro.. O sbaglio?
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Ma soprattutto che giochi usano l hdr? Non mi sembra di vederne qualcuno in giro.. O sbaglio?
Al momento nessuno mi pare. Hanno annunciato il supporto a rise of tomb rider per citare forse l'unico gioco più conosciuto. Ma non so quando verrà rilasciato.
Sono anche io indeciso se passare ora a un Va 2k 144hz oppure attendere monitor HDR.
Inviato dal mio SGP712 utilizzando Tapatalk
deadbeef
03-01-2017, 17:43
shadow warrior 2, i giochi microsoft dovrebbero essere patchati in tempi brevi
Lunar Wolf
03-01-2017, 18:04
vi immaginate una vga a 450danari che vada come una titan xxxl??? :sofico:
MrBrillio
03-01-2017, 18:21
E' un sogno che si ha ogni volta che deve essere presentata una scheda AMD; vediamo se sarà la volta buona, dato che per ora non si è ancora avverato...
Se succede vendo tutto compreso il monitor.. Ma se andrà come una titan x costerà uguale ahahha.. Dai ancora che speriamo in San amd da Norcia?
Lunar Wolf
03-01-2017, 18:25
E' un sogno che si ha ogni volta che deve essere presentata una scheda AMD; vediamo se sarà la volta buona, dato che per ora non si è ancora avverato...
a me non interessa la top...
per il mercato ok ma se mi tira fuori qualcosa come la 1070 ad un prezzo buono mi avra come cliente altrimenti ci penso anche se la 480 col freesync e stata una bella soddisfazione poi lo venduta in attesa di vega perchè una volta che la prendo mi durera un po visto che di nuovi giochi non è che ci sia roba interessante!
Legolas84
03-01-2017, 18:33
Ren ma quindi se fosse tutto vero anche VEGA riuscirebbe ad avere pochissimi stati di idle proprio come Maxwell e Pascal anche senza usare stratagemmi come gli ACE?
Rispondimi a questo ti prego....
Perchè a questo punto ci sono 2 scenari:
1 Le due società fanno le bas**** e fanno cartello e ci ritroviamo VEGA con prestazioni e prezzo della TitanX
2 AMD tiene fede alla sua rebellion, lancia una scheda con prestazioni e consumi da TitanX a 600 euro e magicamente il gioco di NVIDIA che vende i chip 104 (fascia media) a 600 euro non funziona più e il mercato torna quello di una volta dove il top costava 600/700euro , il mid 400 euro, e poi a scendere fino a 100 euro....
Se si avvera il secondo scenario direi che possiamo tutti fare festa!
Inoltre se la loro nuova architettura è tecnologicamente paragonabile a Pascal direi che AMD questa volta ha fatto un salto gigantesco da Polaris e può davvero permettersi di parlare di Volta....
Lunar Wolf
03-01-2017, 18:38
Ren ma quindi se fosse tutto vero anche VEGA riuscirebbe ad avere pochissimi stati di idle proprio come Maxwell e Pascal anche senza usare stratagemmi come gli ACE?
1 Le due società fanno le bas**** e fanno cartello e ci ritroviamo VEGA con prestazioni e prezzo della TitanX
2 AMD tiene fede alla sua rebellion, lancia una scheda con prestazioni e consumi da TitanX a 600 euro e magicamente il gioco di NVIDIA che vende i chip 104 (fascia media) a 600 euro non funziona più e il mercato torna quello di una volta dove il top costava 600/700euro , il mid 400 euro, e poi a scendere fino a 100 euro....
Inoltre se la loro nuova architettura è tecnologicamente paragonabile a Pascal direi che AMD questa volta ha fatto un salto gigantesco da Polaris e può davvero permettersi di parlare di Volta....
Si spera che per noi consumer/giocatori si realizzi il secondo scenario.
Gli stati idle di AMD non dipendono dalle sole CU. E' il contorno il problema (fixed,ultra thread scheduler, CP, etc...).
GCN ha un maggior sfruttamento delle ALU rispetto a Maxwell. Questo perchè ha uno scheduler Scoreboarding su tutte le istruzioni e gruppi di alu ridotti (16vs32). E' simile alle nvidia Fermi come concezione.
il secondo scenario mi sa che è solo nella testa di gran sogniatori :D
uscisse qualcosa che va come una titan xp minimo minimo la piazzano al prezzo di lancio della ti.
Purtroppo da un bel pò a sta parte, nvidia dà aumentini di prestazioni piccoli piccoli (basta guardare la 1080/980ti) e i prezzi sempre in aumento.
Questa volta se amd presenta una vga che va tra una 1080 ad una 1080ti ad un buon prezzo è probabile che passo alle rosse almeno durano un bel pò e i driver ormai siamo li, del resto non sarà quel 15/20% di prestazione in più o in meno a dettare legge, ma la carta che canta..
Legolas84
03-01-2017, 18:57
Gli stati idle di AMD non dipendono dalle sole CU. E' il contorno il problema (fixed,ultra thread scheduler, CP, etc...).
GCN ha un maggior sfruttamento delle ALU rispetto a Maxwell. Questo perchè ha uno scheduler Scoreboarding su tutte le istruzioni e gruppi di alu ridotti (16vs32). E' simile alle nvidia Fermi come concezione.
Capito, va be dai speriamo e incrociamo le dita.... :)
:D pronto per cavalcare nuovamente rosse giumente se riusciranno a dissetare la mia ugola in 4k
Bravo figliuolo:O
Yaaaan
deadbeef
03-01-2017, 19:11
Il mio commento non era riferito solo alle top, anche perché ricordo bene tutti i commenti sulla 480 prima che uscisse e adesso le prestazioni sono in linea con la controparte nei vari giochi, e più o meno anche i prezzi in base al brand che si sceglie...
fu scritto più e più volte che chi credeva che la 480 potesse essere qualcosa di diverso si sbagliava di grosso, per cui adesso non si possono usare i commenti di 4 esaltati come base di partenza
Ale55andr0
03-01-2017, 19:12
Se succede vendo tutto compreso il monitor.. Ma se andrà come una titan x costerà uguale ahahha.. Dai ancora che speriamo in San amd da Norcia?
La 290 liscia andava poco meno di un titan e costava 400 :D . Certo oggi è quasi impossibile riaccada, se non altro perché lo standard prestazionale dettato dalla corazzata verde da 1300 dobloni è mostruoso...ma credo che molti qui e in giro si aspettano di poter fare un bel salto (70-80%) dalle precedenti 290/390 senza donare organi...del celolunghismo contro i rivali fottesega anche se...rivedere una single gpu rossa regina delle prestazioni sarebbe bello dopo diversi anni
necromantis
03-01-2017, 19:59
Scusate l ignoranza ma questa Vega mi va a sostituire la mia 480 che ho preso un paio di mesi fa?
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Scusate l ignoranza ma questa Vega mi va a sostituire la mia 480 che ho preso un paio di mesi fa?
Si aspetta la presentazione di dopo domani al momento non si nulla o quasi
necromantis
03-01-2017, 20:12
Si aspetta la presentazione di dopo domani al momento non si nulla o quasi
Grazie ma ancora non ha neanche 6 mesi, sarebbe na bella inchiappettata non è che sia una bella cosa
da quel che so no, sarà una fascia superiore.
fraussantin
03-01-2017, 20:20
Grazie ma ancora non ha neanche 6 mesi, sarebbe na bella inchiappettata non è che sia una bella cosa
Le voci dicevano che vega sarebbe una linea completa che includeva anche il rebrand/refrash di polaris.
Imho alla peggio prima usciranno la fascia alta e forse la altissima. Poi con calma tutto il resto.
Cmq sia non è una inculata. Polaris è una ottima vga, economica ( specialmente la 4 giga) e sara cmq supportata.
Non guardare a quello che uscirà e quanto durerà, una vga si compra per il momento in cui si inizia ad usare non per i secoli a venire.
OvErClOck82
03-01-2017, 20:21
Ultima postilla sul discorso freesync (che ci sono cose più gustose di cui parlare) riprovato con bioshock infinite e funziona alla perfezione, ero io che limitavo i frame con rivatuner e facevo incazzare freesync proprio come riportato nella discussione che ho linkato :D
non ritrovo il post preciso nelle 145 pagine che sono state scritte oggi :asd:
anche il frame target control lo fa incazzare per caso ? perchè spiegherebbe come mai non mi funzioni spesso e volentieri in deus ex :stordita: (anche se ho il sospetto che sia il gioco fatto ad cazzum )
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44353749&postcount=37083
Si.
Non bisogna mai, anzi sottolineo, non bisogna mai usare limitatori di frame con freesync
Se uno cappa gli FPS al refresh del monitor, il freesync non funziona quindi?
(A volte potrebbe essere utile per diminuire temperatura e stress della GPU)
Piccolo OT: ma deathroma non gira più su questo forum? È diventato ricco con le azioni AMD e si è trasferito ai Caraibi?😂
deadbeef
03-01-2017, 20:54
deathroma eletto broker dell'anno per aver preso le azioni AMD a 2.50$ (ora stanno a 11$+)
deathroma eletto broker dell'anno per aver preso le azioni AMD a 2.50$ (ora stanno a 11$+)
Chi lo sente più allora, sarà in mezzo a petrolieri e ricchi uomini d'affari😂
The Pein
03-01-2017, 21:08
RAGA , DOMANI FINISCE IL MONDO
https://cdn.meme.am/instances/500x/57954341.jpg
RAGA , DOMANI FINISCE IL MONDO
https://cdn.meme.am/instances/500x/57954341.jpg
Dopodomani*
Non so se non funziona più sempre o se può dare problemi a volte o con certi giochi.
Io so che con bioshock infinite ieri non andava perchè avevo tearing.
Se vuoi cappare gli fps per diminuire la temperatura attiva il vsync, freesync prevede l'attivazione di vsync per cappare gli fps.
Io cappavo gli fps a 74 con d3d overrider e non avevo alcun problema.
Ale55andr0
03-01-2017, 23:55
-1, siamo il 4 oggi :O
mikael84
03-01-2017, 23:57
Maaaaaa quindi se hai un gpu con una maggiore potenza -teorica- in questo modo risulta piu' probabile che venga usata al 100% o quasi?
Leggo ora quel grafico, però servirebbe uno schema completo per vedere bene tutto.
Quel grafico mostra CU da 18 elementi (4608st) a 1350 praticamente.
Gli stadi in idle non sono di certo quelli sbandierati, AMD può utilizzare tutte le ALU già ora in base alla programmazione e driver corretti, ma non sempre questo avviene.
Con Nvidia questo avviene in automatico per via del gigathread, che in primis impartisce tutte le istruzioni agli scheduler che eseguono.
Questo schema "sintetico", sembra più che altro rivolto a massimizzare i cicli di clock necessari a completare l'istruzione e svolgere contemporaneamente più istruzioni per ALU con meno spazio (questo è buono).
Cayman poteva eseguire 256 ALU con 4 dipendenze in 16 cicli, GCN dipende dagli elementi in esecuzione perchè ha un proprio scheduler. Quindi sono 4 Simd su 4 cicli più 3 tra un simd e l'altro. 1-(1)-1-(1)-1-(1)-1 .
Con Vega è ben più complessa la situazione perchè ancora non si ha uno schema valido.
http://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2016/10/AMD-Vega-architecture.jpg
Lunar Wolf
04-01-2017, 06:38
Ma l'utente che giorni fa scrisse di non aspettarsi nulla di che da Vega dal suo informatore non può chiedere nient altro?
Free Gordon
04-01-2017, 08:00
Ovviamente la MEGA cappella e' sempre dietro l'angolo, ma spero che AMD abbia imparato dalle boiate fatte in passato :asd:
Non sono boiate... :) ma scelte di design...(nessuno sa prevedere il futuro, a meno che non cerchi a priori di condizionare il corso degli eventi :D :D :D ) e lavorano più o meno bene a seconda di come viene programmato un gioco (o su quali punti di forza fa leva).
Free Gordon
04-01-2017, 08:11
Beh... MINIMO 5 anni e mezzo.. ;)
Ma l'utente che giorni fa scrisse di non aspettarsi nulla di che da Vega dal suo informatore non può chiedere nient altro?
Basta che non sia lo stesso informatore che se reddit diceva che a ottobre stava testato una vga più potente della 480 in uscita a fine anno. :asd:
N3OM4TR|X
04-01-2017, 08:38
Le info che avevo le ho condivise. Se dovessi sapere altro non penso mi farei troppi problemi, ma credo che le notizie a quel punto vorrà darle direttamente lui.
Ad ogni modo, mai scritto "non aspettatevi nulla di ché".
Avevo detto solo che alcuni di voi stavano puntando troppo in alto con le previsioni, dati alcuni test che mi han fatto vedere (non solo Doom e AotS).
Lunar Wolf
04-01-2017, 08:50
Le info che avevo le ho condivise. Se dovessi sapere altro non penso mi farei troppi problemi, ma credo che le notizie a quel punto vorrà darle direttamente lui.
Avevo detto solo che alcuni di voi stavano puntando troppo in alto con le previsioni, dati alcuni test che mi han fatto vedere (non solo Doom e AotS).
Capisco
allora non ci resta che attendere qualche altra news perchè non ci capisco piu niente se trolla amd o qualcun altro...
in base a quello che dice il tuo informatore sembra non andare chi sa cosa, forse peggio di pascal mentre dalle ultime news potrebbe essere di qualcosa veramente valido...
attendiamo domani....CES inizia alle ore, circa, 3.00 italiane giusto?
Capisco
Il countdown scade alle 15 si, dovrebbe coincidere!
N3OM4TR|X
04-01-2017, 09:33
Capisco
allora non ci resta che attendere qualche altra news perchè non ci capisco piu niente se trolla amd o qualcun altro...
in base a quello che dice il tuo informatore sembra non andare chi sa cosa, forse peggio di pascal mentre dalle ultime news potrebbe essere di qualcosa veramente valido...
Non proprio. Nel pomeriggio cerco di essere più esplicito, forse me lo consente visto che un paio di news sull'argomento le ha già fatte.
Poi volevo focalizzare un attimo l'attenzione sulle variable SIMD perché l'immagine dei camioncini, fatta da un utente reddit per far comprendere con facilità la patent, è interessante ma non dice tutto e può essere pure fraintesa. Non ci sono 18 ALU come mi pare di aver letto. Era solo un esempio.
Gyammy85
04-01-2017, 10:49
Dai test che hanno mostrato va comunque più di una 1080 con vecchi driver per fiji...ok i teraflops Nvidia sono più sexy e profumati :asd: ma stiamo parlando pur sempre di una scheda minimo da 12 con tante novità mirate all'efficienza...personalmente mi fido più delle slide che non del solito leak che dice che va quanto la 1070 in idle
Dai test che hanno mostrato va comunque più di una 1080 con vecchi driver per fiji...ok i teraflops Nvidia sono più sexy e profumati :asd: ma stiamo parlando pur sempre di una scheda minimo da 12 con tante novità mirate all'efficienza...personalmente mi fido più delle slide che non del solito leak che dice che va quanto la 1070 in idle
Mi passeresti un link ai test che se lo cerco nella discussione ci metto una vita.
Grazie
http://redirect.viglink.com/?format=go&jsonp=vglnk_148353104914212&key=7777bc3c17029328d03146e0ed767841&libId=ixiw07hj01000kb5000DA3ub8zajs&loc=http%3A%2F%2Fwww.overclock.net%2Ft%2F1619806%2Famd-countdown-to-vega-architecture-preview-1-5-6am-pst%2F220&v=1&out=https%3A%2F%2Fwww.reddit.com%2Fr%2FAmd%2Fcomments%2F5lyecl%2Fryzen_vega_demo_ces_star_wars_battlefront_4k60fps%2F%3Fst%3DIXIU6WBR%26sh%3D73ffe2fb&ref=http%3A%2F%2Fwww.overclock.net%2Ff%2F149%2Findustry-news&title=%5BAMD%5D%20Countdown%20to%20Vega%20Architecture%20Preview%20-%201%2F5%206am%20PST%20-%20Page%2023&txt=https%3A%2F%2Fwww.reddit.com%2Fr%2FAmd%2Fcomments%2F5lyecl%2Fryzen_vega_demo_ces_star_wars_battlefront_4k60fps%2F%3Fst%3DIXIU6WBR%26amp%3Bsh%3D73ffe2fb
Demo Ryzen più Vega al CES
Sai che bello se domani concludono la presentazione con un bel "Coming Soon", le bestemmie si sentono per tutti i quattro angoli del pianeta
Lunar Wolf
04-01-2017, 12:16
Allora non sentiremo niente, dato che la Terra è rotonda...
Dopo questa merito il ban :D
https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSBAp2PQj08tI_qzHewoLu8EJSvmPlYmhOzOGN0BaalHWMyRXmr_g
XD
Allora non sentiremo niente, dato che la Terra è rotonda...
Dopo questa merito il ban :D
eh... se solo avessi ancora i "poteri"!... :sob:
http://digilander.libero.it/arosati76/ultima.gif
Non proprio. Nel pomeriggio cerco di essere più esplicito, forse me lo consente visto che un paio di news sull'argomento le ha già fatte.
Poi volevo focalizzare un attimo l'attenzione sulle variable SIMD perché l'immagine dei camioncini, fatta da un utente reddit per far comprendere con facilità la patent, è interessante ma non dice tutto e può essere pure fraintesa. Non ci sono 18 ALU come mi pare di aver letto. Era solo un esempio.
Pensavo fosse un leak AMD...:doh: (non ho controllato)
Sembrava troppo bello per essere vero. :fagiano:
Il brevetto mostra 16cu con una configurazione leggermente differente.
fraussantin
04-01-2017, 13:07
Ah quindi ci buttiamo sul fantasy? :asd:
:rotfl:
Arrow0309
04-01-2017, 13:11
Ma gianni fa ancora da mod che a parte Free Man vedo tutti nuovi :D
Ah quindi ci buttiamo sul fantasy? :asd:
:asd: :asd:
Ale55andr0
04-01-2017, 13:16
http://redirect.viglink.com/?format=go&jsonp=vglnk_148353104914212&key=7777bc3c17029328d03146e0ed767841&libId=ixiw07hj01000kb5000DA3ub8zajs&loc=http%3A%2F%2Fwww.overclock.net%2Ft%2F1619806%2Famd-countdown-to-vega-architecture-preview-1-5-6am-pst%2F220&v=1&out=https%3A%2F%2Fwww.reddit.com%2Fr%2FAmd%2Fcomments%2F5lyecl%2Fryzen_vega_demo_ces_star_wars_battlefront_4k60fps%2F%3Fst%3DIXIU6WBR%26sh%3D73ffe2fb&ref=http%3A%2F%2Fwww.overclock.net%2Ff%2F149%2Findustry-news&title=%5BAMD%5D%20Countdown%20to%20Vega%20Architecture%20Preview%20-%201%2F5%206am%20PST%20-%20Page%2023&txt=https%3A%2F%2Fwww.reddit.com%2Fr%2FAmd%2Fcomments%2F5lyecl%2Fryzen_vega_demo_ces_star_wars_battlefront_4k60fps%2F%3Fst%3DIXIU6WBR%26amp%3Bsh%3D73ffe2fb
Demo Ryzen più Vega al CES
Non abbiamo bisogno tanto di altre demo con 2 test in croce in condizioni ignote, o di altri teaser, ma di dati tecnici, date e prezzi
Ale55andr0
04-01-2017, 13:17
Ma quando ma li hai esercitati :asd:
ma lui citava la bibbia :O
La bibbia dice che è un globo e sospesa sul vuoto...:O :read:
Giobbe 26:7
Isaia 40:22
Gyammy85
04-01-2017, 13:20
Non abbiamo bisogno tanto di altre demo con 2 test in croce in condizioni ignote, o di altri teaser, ma di dati tecnici, date e prezzi
I dati tecnici li diranno, i prezzi e la data è probabile (ma tanto non ci crederà nessuno)...comunque 60 fissi a 4k in mezzo alla foresta sono tanta roba
Ale55andr0
04-01-2017, 13:25
I dati tecnici li diranno, i prezzi e la data è probabile (ma tanto non ci crederà nessuno)...comunque 60 fissi a 4k in mezzo alla foresta sono tanta roba
Io credo presenteranno l'architettura in generale, ma daranno date generiche per vega e niente prezzi e lineup. Ryzen invece lo vedo più vicino al lancio sul mercato, probabilmente prima di marzo
Per me presentano VEGA e Ryzen e danno l'annuncio ufficiale piú prezzi e tutto compreso di lancio in un mese.
Per me usciranno 3 top VEGA.
1) vs 1070
2) vs 1080
3) vs 1080ti/titanxp
GO :O
Free Gordon
04-01-2017, 13:39
Per me presentano VEGA e Ryzen e danno l'annuncio ufficiale piú prezzi e tutto compreso di lancio in un mese.
Per me usciranno 3 top VEGA.
1) vs 1070
2) vs 1080
3) vs 1080ti/titanxp
GO :O
Io credo che non uscirà la scheda che si scontrerà contro il GP102...
E' una fascia di prezzo a cui AMD non è interessata.
A meno che non abbiano in mano qualcosa di così "power" che con costi bassi (leggasi MAX 500mq e 2 stack di HBM2) possa andar forte quasi o più del GP102.
Ale55andr0
04-01-2017, 13:45
Io credo che non uscirà la scheda che si scontrerà contro il GP102...
E' una fascia di prezzo a cui AMD non è interessata.
A meno che non abbiano in mano qualcosa di così "power" che con costi bassi (leggasi MAX 500mq e 2 stack di HBM2) possa andar forte quasi o più del GP102.
Il fatto di avere quel target prestazionale non implica avere quella fascia di prezzo...o poi non ci credo nemmeno io. Ma una gpu +10% sulla 1080 a 499$ sarebbe uno scossone non indifferente. Credo che in pochi siano interessati a una titan a "soli" 799...
mikael84
04-01-2017, 13:45
E' chiaro che non ci saranno vettori da 18, però pensavo fosse qualcosa di ufficiale o qualche sparata di marketing.
A livello di microarchitettura vorrei vederci chiaro.:)
Gyammy85
04-01-2017, 13:48
Erano nello spazio, nella foresta non ci credo nemmeno se lo vedo :D
Era stato postato prima
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/5lyecl/ryzen_vega_demo_ces_star_wars_battlefront_4k60fps/?st=IXIU6WBR&sh=73ffe2fb
Gyammy85
04-01-2017, 13:49
ma solo io spero in un vega ~ 1070 sui 250~300€??? :stordita:
Ci sarà una versione light per colmare il vuoto con la 480 presumo
Ale55andr0
04-01-2017, 13:49
Manco una 480 8gb sta a 250 a momenti XD
Free Gordon
04-01-2017, 13:53
Il fatto di avere quel target prestazionale non implica avere quella fascia di prezzo...o poi non ci credo nemmeno io. Ma una gpu +10% sulla 1080 a 499$ sarebbe uno scossone non indifferente. Credo che in pochi siano interessati a una titan a "soli" 799...
Ma la 1080 è un chip da 320mmq...
Ci starebbe benissimo una nuova RX 590 che và un +10% del GP104. Ma a 400mmq massimo. Non di più..
Sennò come fanno concorrenza ad Nvidia?? :D
Nelson Muntz
04-01-2017, 14:04
Sì , ma dopotutto un po' di follia fa sempre bene ! :O
Ale55andr0
04-01-2017, 14:06
in che senso?
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=480+8gb
Nel senso di "a momenti" (leggere tutta la frase?) e di prezzo medio :read:
Con le HBM2 ne dubito... :(
mikael84
04-01-2017, 14:16
vabbè wuagliù io ci spero sennò che cazz e "ribellion" sarebbe :sofico:
Sperare è lecito, ma un core probabilmente quasi doppio e con 8gb hbm2 lo paghi minimo 500.:)
Asus rx 480 sull'amazonia (dove hai la garanzia) sta a 318.
Sapphire a 280.
Difficile che Vega abbia questi prezzi, anche nelle versioni cut.:)
fraussantin
04-01-2017, 14:17
In un giorno che non seguo siamo arrivati da vega che prende la titan xyz al che costa 300 euro?
Che mi sono perso qualche leak?
OvErClOck82
04-01-2017, 14:22
Erano nello spazio, nella foresta non ci credo nemmeno se lo vedo :D
nel video linkato da ale55 l'ambientazione è quella della foresta
In un giorno che non seguo siamo arrivati da vega che prende la titan xyz al che costa 300 euro?
http://systemfailureb.altervista.org/wp-content/uploads/2015/07/Inception-sogni-in-più-livelli-e-diverse-linee-temporali.jpg
No, siamo intrappolati nei sogni dei soliti noti...:sofico:
ps. se scherza:D
Ale55andr0
04-01-2017, 14:30
ahahhh :asd:
che frase? ma che stai a diii??? :stordita:
metto come range 250~300€ e mi dici che a momenti non la trovi a 250... poi sono io a non leggere tutta la frase :D
partono dai 240 spedite custom.. mah
Se non consideri che vuol dire "a momenti" e devi trovare le ultime 5 schede su decine di shop è pure inutile discutere, anzi non aveva nemmeno sendo gia la prima risposta...e nonho parlato di 300, ma di 250, che sono appunto le ultime prezzo su una media che è sopra i 250 /ot :)
Ale55andr0
04-01-2017, 14:33
con tutto il rispetto per i credenti, la bibbia dice cosi tante cazzate, tutto il contrario di tutto, che hai ragione pure tu :)
Preferisco decidere verificando da me chi dice cazzate, sempre con tutto il rispetto ;)
/ot
Spider-Mans
04-01-2017, 14:37
Si chiama viaggiare con la fantasia e avere troppa fede :asd:
OvErClOck82
04-01-2017, 14:58
è un po' come nel campo cpu... intel sovrapprezza mostruosamente le sue cpu (e fa bene), e ormai sembra che non sia più possibile trovare alternative che costino meno a parità di potenza :asd:
certo ovviamente nei limiti, di certo non mi aspetto né uno zen a 300$ né una vega simil titan xp a 400...
Thricome82
04-01-2017, 15:05
Non so se è già stato postato:
http://ve.ga
si si...
comunque capsaicin era a fine marzo, p10 è uscito a fino giugno, se al ces presentano vega è probabile che esca ad inizio aprile.
Me lo auguro ma non ci credo minimamente. Punto ad un mid september
Ale55andr0
04-01-2017, 15:31
Quindi manco h1 2017 ora :asd:...si pigliano un anno sabbatico da regalare alla concorrenza con tanto di spazio per un pascal refresh :sofico:
...manca solo mandino un paio di fighe e casse di campagne alla sede nvidia :fagiano:
OvErClOck82
04-01-2017, 15:43
secondo me prima del 2021 non lo vediamo
Ale55andr0
04-01-2017, 15:43
Mah, non credo che si cannibalizzeranno da soli il mercato di Polaris ancora per un bel po'... penso che la vedremo a Natale prossimo una Vega pensata per il full-hd (e sarà una gran scheda con ogni
Non si cannibalizzano nulla: polaris è uscita da 6 mesi e ottimisticamente ne passeranno altri 3 per vega: dopo 9 mesi una nuova lineup ci starebbe tranquillamente, e polaris continuerebbe a essere supportato via driver, non scordando che sta alla base di ps4 pro...come molto probabilmente vega downcloccata su scorpio (anzi si parla di ibridazione di navi...): cchiù driver pi' tutti :D
e la presentano 9 mesi prima secondo te? :stordita: che sfiducia ragazzo :D
non è sfiducia è che mi hanno inculato talmente tante volte che se mi convinco a dover aspettare 9 mesi sicuramente non resterò deluso quando spareranno un giugno o giù di li
del tipo che le 480 finiscono nelle patatine al posto delle manine elastiche ed appiccicose? :D
ah ma già, saranno legacy ormai, per la gioia di babbo natale e delle sue RENne. :O
Non preoccuparti che forse ci stanno cxglixnando ed è l'ennesima versione pompata di GCN.;)
Lunga vita alla tua Fury...:D
Nelson Muntz
04-01-2017, 16:04
vega è probabile che esca ad inizio aprile.
sì , il 1° aprile ! :)
:sofico:
The Silver Surfer
04-01-2017, 16:07
Non preoccuparti che forse ci stanno cxglixnando ed è l'ennesima versione pompata di GCN.;)
Lunga vita alla tua Fury...:D
potrebbe tranquillamente, infondo tirando in ballo vecchie slide dove laGGente si scervellava con calcoli dell'ordine del decimo di millimetro/pixel l'unica cosa chiara era che SOLO Navi avesse CONCRETE possibilità di essere TOTAL NEW come architettura :stordita:
Ale55andr0
04-01-2017, 16:09
http://wccftech.com/amd-radeon-rx-500-rx-560m-notebook-gpu/
Angeland
04-01-2017, 16:11
Se uno cappa gli FPS al refresh del monitor, il freesync non funziona quindi?
(A volte potrebbe essere utile per diminuire temperatura e stress della GPU)
Piccolo OT: ma deathroma non gira più su questo forum? È diventato ricco con le azioni AMD e si è trasferito ai Caraibi?😂
Io cappo i frame direttamente dal pannello di controllo AMD, togliendo 2 frames dagli hz totali del monitor (nel mio caso 75 hz, quindi imposto il limite a 73 fps)
Non ho nessun problema col freesync :)
fraussantin
04-01-2017, 16:14
Io starei nel mezzo
Giugno
fraussantin
04-01-2017, 16:15
sì , il 1° aprile ! :)
:sofico:
potrebbe tranquillamente, infondo tirando in ballo vecchie slide dove laGGente si scervellava con calcoli dell'ordine del decimo di millimetro/pixel l'unica cosa chiara era che SOLO Navi avesse CONCRETE possibilità di essere TOTAL NEW come architettura :stordita:
Concordo. ;)
cmq il nuovo binning rasterister sembra interessante.
Hanno snocciolato il brevetto su B3D.:fagiano:
The Silver Surfer
04-01-2017, 16:19
Concordo. ;)
cmq il nuovo binning rasterister sembra interessante.
Hanno snocciolato il brevetto su B3D.:fagiano:
bene.
Cmq a monte delle pippe sulla architettura nuova o meno, devo essere onesto, fosse anche na roba alla polaris con hbm2 e prestazioni around 1080 ti -10% più o meno- ad un prezzo ONESTO sarebbe in ogni caso tanta roba : D
Free Gordon
04-01-2017, 16:39
Io vorrei solo una degna erede della 290 liscia a 300€ o poco più (con in più dei consumi finalmente "buonini").
mikael84
04-01-2017, 17:48
ho trovato questa
è comparabile?
60 cappati vs 48... essendo cappati direi minimo +25%, come titan XP?
No, perchè si dovrebbe fare una comparazione simile e stesso test. A 60 così ci sta anche una 1080 reference (certo non sempre sta a 60 ma su scenari complessi).
https://www.youtube.com/watch?v=BUWxu_C6QZM
Il test con Vega scende anche a 56 in un punto.
Quindi per ora non lo trovo realmente confrontabile, vediamo i prossimi, cmq è positivo senza ombra di dubbio.:)
Vega + 21:9 3440*1440p freesync non sarebbe una cattiva idea.. vediamo domani che faranno vedere
Angeland
04-01-2017, 18:57
Vega + 21:9 3440*1440p freesync non sarebbe una cattiva idea.. vediamo domani che faranno vedere
Io vorrei cambiare la mia Fury (con la quale gioco alla grande a 3440x1440) solo per stare a 75 fps fissi :oink:
Io vorrei cambiare la mia Fury (con la quale gioco alla grande a 3440x1440) solo per stare a 75 fps fissi :oink:
Domani pomeriggio alle 15
Io stavo pensando a Vega(ma deve essere minimo ai livelli della 1080) più il nuovo Samsung 3440*1440 100hz freesync
The Silver Surfer
04-01-2017, 19:13
No, perchè si dovrebbe fare una comparazione simile e stesso test. A 60 così ci sta anche una 1080 reference (certo non sempre sta a 60 ma su scenari complessi).
https://www.youtube.com/watch?v=BUWxu_C6QZM
Il test con Vega scende anche a 56 in un punto.
Quindi per ora non lo trovo realmente confrontabile, vediamo i prossimi, cmq è positivo senza ombra di dubbio.:)
vabbeh ma parliamo sempre del test con vega pro, con frequenze castrate e driver inesistenti o di un altro presunto test con vega versione gaming e sempre driver pre-avvento-del-redentore? :asd:
Immagino ci siano ampi margini di miglioramento sia per il lancio sia nel medio-lungo periodo AS ALWAYS :)
pierluigip
04-01-2017, 19:14
AMD Shows systeem with Ryzen CPU and Vega GPU
http://www.guru3d.com/news-story/amd-shows-systeem-with-ryzen-cpu-and-vega-gpu.html
Einhander
04-01-2017, 19:21
http://www.guru3d.com/news-story/amd-shows-systeem-with-ryzen-cpu-and-vega-gpu.html
Ecco appunto e mancano ancora i driver "botte di rovere edition" :p
Ma a parte questo, quello che mi piacerebbe vedere, salvo le prestazioni ovviamente, sarebbero le novita' a livello architetturale per vedere se realmente hanno ottimizzato -e quanto- la loro architettura come pare dalle notizie emerse piu' o meno ad cazzum around the world fino ad ora..
Certo e' che a vedere il recupero di polaris -che ad occhio e croce ha meno novita' di vega- c'e' da sperare "duro" :asd:
Se gia' partiamo cosi', beh allora c'e' molta carne al fuoco per amd -sia fronte ryzen sia vega- e in effetti una domanda nasce spontanea:
MA SE LA DEMO DI BATTLEFRONT AVESSE RADEON CHILL ATTIVO????????? :eek: :eek: :eek:
Sognare non costa nulla anche meno che salire sul treno dell'HYPE :asd: :asd: :asd:
Ale55andr0
04-01-2017, 19:27
AMD Shows systeem with Ryzen CPU and Vega GPU
https://youtu.be/pEsHkSrKhsI
N3OM4TR|X
04-01-2017, 19:58
Pensavo fosse un leak AMD...:doh: (non ho controllato)
Sembrava troppo bello per essere vero. :fagiano:
Il brevetto mostra 16cu con una configurazione leggermente differente.
E' chiaro che non ci saranno vettori da 18, però pensavo fosse qualcosa di ufficiale o qualche sparata di marketing.
A livello di microarchitettura vorrei vederci chiaro.:)
Scusate il ritardo, ho trovato 10 minuti per rispondere solo ora.
La Patent non è un leak AMD o roba del genere. E' un documento registrato e reperibile sul web.
Le immagini contenute all'interno sono esemplificative ed incomplete.
Inoltre non viene descritto Vega, ma una possibile nuova implementazione del SIMD in configurazione variabile (quantitativamente). La patent è stata pubblicata nel 2014 (non ricordo la data, non ce l'ho sotto mano. Appena ho altri 10 minuti la recupero e vi passo il link).
In breve, i punti interessanti:
- Fanno notare come fino ad ora abbiano adottato 16x4 ALU impattando negativamente l'efficienza nel momento in cui i workload non necessitassero di un grado di parallelismo così alto ma i wavefront finissero comunque per essere eseguiti in gruppi da 16, con i thread in eccesso impiegati nella computazione di risultati inconsistenti.
- Propongono l'utilizzo di un numero di ALU variabile all'interno di uno stesso CU. I tagli proposti sono da 1, 2, 4, 8, 16. Non si fa riferimento ad una configurazione specifica, solo qualche esempio. In questo modo, quando il grado di parallelismo richiesto si rivela minore, in maniera dinamica vengono allocate le risorse strettamente necessarie disattivando quelle in eccesso. [Aggiungo che su reddit un utente ha suggerito anche gruppi da 6 e 12 ALU escludendo quello singolo. Nella patent non ne ho trovato riscontro.]
- Propongono, e questa la ritengo una buona innovazione nel settore GPU, che le risorse risparmiate vengano riallocate sulle ALU effettivamente impiegate. In altre parole: se si utilizza una ALU da 8 e si spegne quella da 16, parte dell'energia risparmiata (il TDP va rispettato) può essere impiegata per aumentare la frequenza del gruppo da 8 (un po' come succede in alcune CPU accelerando un solo core quando non c'è parallelismo).
Se le proposte di questa Patent siano state implementate in Vega non ne ho la più pallida idea ma spero vivamente di sì.
Sul taglio dei CU immagino restino da 64, con quale redistribuzione interna non saprei, avranno i loro test e le loro euristiche. Certo occuperanno qualche mm2 in più per la logica di redistribuzione dinamica del carico. Il bello è che sarebbe pienamente retrocompatibile, nel senso che al massimo carico l'efficienza non varia rispetto a GCN1-4. Il vantaggio, netto, è sui carichi minori.
Io stavo pensando a Vega(ma deve essere minimo ai livelli della 1080) più il nuovo Samsung 3440*1440 100hz freesync
Che sarebbe anche la mia scelta. Oppure il 1440p/144hz che dovrebbero presentare al ces
Inviato dal mio HTC 10
Einhander
04-01-2017, 20:16
https://youtu.be/pEsHkSrKhsI
Esatto.
Inizio ad essere moderatamente fiducioso che stavolta amd abbia svolto un buon lavoro :)
Ale55andr0
04-01-2017, 20:26
Esatto.
Inizio ad essere moderatamente fiducioso che stavolta amd abbia svolto un buon lavoro :)
Io non mi nascondo più sinceramente: ho la scimmia che manco il thread delle 1080 nel periodo del lancio :asd:
Se non mi fanno invecchiare nell'attesa gliela compro la full vega, a costo di risparmiare sulla mobo e pigliarne una base
Chissà se il mio povero 2500k sarà un collo di bottiglia per sta Vega
Mister D
04-01-2017, 20:37
Bene, ma direttamente AMD ha detto che non va usato così perchè FRTC può interferire con freesync.
Il modo giusto per cappare i frame con freesync è attivare il vsync.
Oppure per quei giochi che supportano radeon chill usare quello per limitare gli fps. Se vai sul sito di amd c'è proprio una faq e dice che freesync e chill non solo sono compatibili ma insieme sono l'ottimus.
Invece di FRTC hai ragione perché non c'è nessuna faq (non ho controllato tra quelle di freesync);)
Mah, ne dubito, magari un oc al punto giusto e vai alla grande imho
Mister D
04-01-2017, 20:44
La Patent non è un leak AMD o roba del genere. E' un documento registrato e reperibile sul web.
Inoltre non viene descritto Vega, ma una possibile nuova implementazione del SIMD in configurazione variabile (quantitativamente). La patent è stata pubblicata nel 2014 (non ricordo la data, non ce l'ho sotto mano. Appena ho altri 10 minuti la recupero e vi passo il link).
- Fanno notare come fino ad ora abbiano adottato 16x4 ALU impattando negativamente l'efficienza nel momento in cui i workload non necessitassero di un grado di parallelismo così alto ma i wavefront finissero comunque per essere eseguiti in gruppi da 16, con i thread in eccesso impiegati nella computazione di risultati inconsistenti.
- Propongono l'utilizzo di un numero di ALU variabile all'interno di uno stesso CU. I tagli proposti sono da 1, 2, 4, 8, 16. Non si fa riferimento ad una configurazione specifica, solo qualche esempio. In questo modo, quando il grado di parallelismo richiesto si rivela minore, in maniera dinamica vengono allocate le risorse strettamente necessarie disattivando quelle in eccesso. [Aggiungo che su reddit un utente ha suggerito anche gruppi da 6 e 12 ALU escludendo quello singolo. Nella patent non ne ho trovato riscontro.]
- Propongono, e questa la ritengo una buona innovazione nel settore GPU, che le risorse risparmiate vengano riallocate sulle ALU effettivamente impiegate. In altre parole: se si utilizza una ALU da 8 e si spegne quella da 16, parte dell'energia risparmiata (il TDP va rispettato) può essere impiegata per aumentare la frequenza del gruppo da 8 (un po' come succede in alcune CPU accelerando un solo core quando non c'è parallelismo).
Se le proposte di questa Patent siano state implementate in Vega non ne ho la più pallida idea ma spero vivamente di sì.
Sul taglio dei CU immagino restino da 64, con quale redistribuzione interna non saprei, avranno i loro test e le loro euristiche. Certo occuperanno qualche mm2 in più per la logica di redistribuzione dinamica del carico. Il bello è che sarebbe pienamente retrocompatibile, nel senso che al massimo carico l'efficienza non varia rispetto a GCN1-4. Il vantaggio, netto, è sui carichi minori.
Una specie di power gating come sulle cpu se ho capito bene. Buono perché tutto quello che si risparmia di budget termico lo posso utilizzare sui transistor in uso per avere p-state più elevati;)
Mister D
04-01-2017, 20:45
Ah se c'è chill non è manco da chiedere :D
Più ovviamente efficienza energetica attiva.
Secondo me con chill, freesync ed efficienza energetica consuma meno delle verdi.
Oook da come ne parlavi da un po' di pagine pensavo non lo sapessi :asd: :D
Einhander
04-01-2017, 20:47
Io non mi nascondo più sinceramente: ho la scimmia che manco il thread delle 1080 nel periodo del lancio :asd:
Se non mi fanno invecchiare nell'attesa gliela compro la full vega, a costo di risparmiare sulla mobo e pigliarne una base
Calmo "regazzo" che poi se qualcosa viene cannata la testata invece che al muro potrebbe essere data ad un treno in corsa :asd:
Meglio rimanere con i piedi per terra, soprattutto a te, senno' dopo sono millemila pagine di bestemmie solo tue sul thread :p
Angeland
04-01-2017, 20:49
Se proprio non dovesse farcela, ci scappa una cpu Ryzen :sofico: :oink:
Ma per domani alle 15:00 è previsto qualche streaming da poter seguire?
Einhander
04-01-2017, 20:53
Considerazione:
Se vega e ryzen in combo portano un po' di cash ad amd -sicuramente per il valore azioni sara' un plus- mi chiedo cosa potrebbero fare con due spicci in piu' visto i gia' due spicci con cui hanno sviluppato Vega e Polaris -piu' o meno l'equivalente che nVidia spende per i regali ai dirigenti sotto le feste di natale- da investire nelle nuove e future GPU.
No perche', non per ribadire l'ovvio, ma AMD investe cifre ridicole in R&D rispetto alla rivale e nonostante questo e tutti i problemi annessi e' sempre li a giocarsela :)
Ale55andr0
04-01-2017, 21:00
Calmo "regazzo" che poi se qualcosa viene cannata la testata invece che al muro potrebbe essere data ad un treno in corsa :asd:
Meglio rimanere con i piedi per terra, soprattutto a te, senno' dopo sono millemila pagine di bestemmie solo tue sul thread :p
E chi mi darà torto in caso di floppone dopo mesi di autospippolamenti del marketing amd? poor voi :asd:
Einhander
04-01-2017, 21:02
E chi mi darà torto in caso di floppone dopo mesi di autospippolamenti del marketing amd? poor voi :asd:
Ma anche no. :p
Einhander
04-01-2017, 21:04
Cali di 58 fps in 4k con sw battlefront?
Oddio, sicuramente il test sarà stato fatto nelle migliori condizioni possibili, sicuramente quando la testerà tommy duroferro andrà il 20% in meno e lo spostamento d'aria quando si attiva il turbo mode darà fuoco agli impianti di metano del riscaldamento autonomo di casa, però sì, ecco, insomma...
...min**ia! Chissà quanto consuma e come se la cava a macinare hash.... :D
Aiuto, qualcuno mi tiri via 'sta scimmia dalla schiena!!!
Hai dimenticato le ventole che schizzeranno via dal case conficcandosi direttamente sulla fronte del redattore di turno mentre emetteranno un rumore inferiore ma ESTREMAMENTE MINACCIOSO rispetto alle controparti "soavemente auliche" delle schede video verdi :asd:
Come osi non rimembrare l'odioso lamento delle ventole Rosse?!?!?!?! :asd:
Angeland
04-01-2017, 21:05
hai dimenticato le ventole che schizzeranno via dal case conficcandosi direttamente sulla fronte del redattore di turno mentre emetteranno un rumore inferiore ma ESTREMAMENTE MINACCIOSO rispetto alle controparti auliche delle schede video verdi :asd:
:asd: :asd: :asd:
Einhander
04-01-2017, 21:09
:asd: :asd: :asd:
Ti diro' se le schede si dovessero confermare per quello che al momento sembrano, saro' estremamente curioso di leggere cosa si inventeranno nel reparto C&C "C@zzari&Creativi" di tomsnovella 2000 al fine di ridimensionare l'immagine dei/l prodotti/o AMD :asd:
Tipo inseriranno nelle review giochi only directx9 -manco C- del 2005-2009 per tutti quelli che "..pero' una volta era meglio" e perche' in fondo VINTAGE FA PHIGO :asd:
A leggere i vostri commenti rido male. Rinnovo la domanda. Ma qualche streaming?
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Einhander
04-01-2017, 21:25
A leggere i vostri commenti rido male. Rinnovo la domanda. Ma qualche streaming?
C'e' solo quello con battlefront che rimane abbastanza ancorato sui 60 fps tranne in alcuni punti dove "crolla" a 57-58 :asd:
Ora non so' se il procio fosse AMD RyZen o Intelchicchessia ma a monte di questo vega gaming edisciòn sembrerebbe essere allineata ad una Titan X come prestazioni, almeno su quel gioco.
Pero':
Rimane il dubbio, qualora ci fosse RyZen, quanto e se effettivamente la Nuova Cpu possa in qualche modo alterare il risultato -non credo visto il 4k a dettagli a palla, compreso FX AA-
Dei driver Pre-Redentore Edisciòn
Dell'attivazione, o meno, del famigerato RADEON CHILL -non credo senno sarebbe da :eek: -
Cmq manca poco ormai, domani SAPREMO :yeah:
Gyammy85
04-01-2017, 21:29
Fra 16 ore :O
Angeland
04-01-2017, 21:32
ti diro' se le schede si dovessero confermare per quello che al momento sembrano, saro' estremamente curioso di leggere cosa si inventeranno nel reparto C&C "C@zzari&Creativi" di tomsnovella 2000 al fine di ridimensionare l'immagine dei/l prodotti/o AMD :asd:
Anche io voglio vedere, nel caso, cosa si inventeranno questa volta :D
C'e' solo quello con battlefront che rimane abbastanza ancorato sui 60 fps tranne in alcuni punti dove "crolla" a 57-58 :asd:
Ora non so' se il procio fosse AMD RyZen o Intelchicchessia ma a monte di questo vega gaming edisciòn sembrerebbe essere allineata ad una Titan X come prestazioni, almeno su quel gioco.
Pero':
Rimane il dubbio, qualora ci fosse RyZen, quanto e se effettivamente la Nuova Cpu possa in qualche modo alterare il risultato -non credo visto il 4k a dettagli a palla, compreso FX AA-
Dei driver Pre-Redentore Edisciòn
Dell'attivazione, o meno, del famigerato RADEON CHILL -non credo senno sarebbe da :eek: -
Cmq manca poco ormai, domani SAPREMO :yeah:
Io dico una cosa, nel dubbio: PREPARATE I MONEY :yeah: :sofico: :yeah:
Einhander
04-01-2017, 21:34
Anche io voglio vedere, nel caso, cosa si inventeranno questa volta :D
Io dico una cosa, nel dubbio: PREPARATE I BIG MONEY :yeah: :sofico: :yeah:
Fixed*
Mah, ne dubito, magari un oc al punto giusto e vai alla grande imho
...e invece, per alcuni titoli, è già così! Prendiamo ad esempio BF1: sul mio 2600k@4.5Ghz noto che TUTTI i core lavorano sempre a carico quasi pieno; ora non ricordo le percentuali di utilizzo (media dell'80% e temperature sui 60°, altine visto che ho un dissy decente), ma siccome mi piace dare un'occhiata ai grafici di AfterBurner dopo ogni partita a qualsiasi gioco, soprattutto per controllare che le temperature della CPU occata non sballino troppo, BF1 mi ha sempre colpito per questo.
Inoltre ho sempre usato il cap dei frame dai Crimson a 88fps (ho range Freesynch 35-90hz) e per ora è sempre andato liscio, a parte su Doom, ma è cosa nota per via di Vulcan.
Arrow0309
04-01-2017, 21:55
Fixed*
Yes Sir! :sofico:
http://media.giphy.com/media/Rgpqw0a5ZlbZ6/giphy.gif
Io dico una cosa, nel dubbio: PREPARATE I MONEY :yeah: :sofico: :yeah:
http://nextprojection.com/wp-content/uploads/2013/08/Trading_Places_1983.jpg
mikael84
04-01-2017, 23:08
E' un tantino incasinato come l'hai esposto, però ho capito più o meno ciò che volevi dire.:)
Praticamente fai riferimento ad un miglior utilizzo delle ALU.
Ogni CU per evitare dipendenze, è disposto in vettori indipendenti, ognuno dispone di 16 ALU. Unità sul quale viene effettuato anche il calcolo in virgola mobile.
I vettori 1-2-3-4, possono (tramite uno scheduler che gli indirizza), utilizzare gruppi di ALU in base al carico, lasciando in idle quelli che non servono a vettore e sfruttandolo meglio quando è realmente chiamato in causa.
Un CU con GCN necessità di 7 cicli di clock in cui veicola le ALU e queste vengono sempre chiamate in causa, quindi hanno migliorato proprio i vettoriali che gestiscono le ALU, migliorando eventuali stadi in idle e spegnendo alcune unità di calcolo inutili all'interno del vettore che verrebbero sempre chiamate in causa.:)
In sintesi abbiamo dei CU più efficienti:)
Carta carica. :)
Bhe ti rimarrà carica ancora un po' asd non è un male necessariamente
Battlefront in uhd ultra è palesemente gpu limited e sotto il cofano dovrebbe esserci ryzen probabilmente ancora es
Notte a tutti preparo gli :asd: per domani...
Ale55andr0
05-01-2017, 01:01
Un tantino precoce :asd:
The Silver Surfer
05-01-2017, 02:19
...e invece, per alcuni titoli, è già così! Prendiamo ad esempio BF1: sul mio 2600k@4.5Ghz noto che TUTTI i core lavorano sempre a carico quasi pieno; ora non ricordo le percentuali di utilizzo (media dell'80% e temperature sui 60°, altine visto che ho un dissy decente), ma siccome mi piace dare un'occhiata ai grafici di AfterBurner dopo ogni partita a qualsiasi gioco, soprattutto per controllare che le temperature della CPU occata non sballino troppo, BF1 mi ha sempre colpito per questo.
Inoltre ho sempre usato il cap dei frame dai Crimson a 88fps (ho range Freesynch 35-90hz) e per ora è sempre andato liscio, a parte su Doom, ma è cosa nota per via di Vulcan.
Potrebbe essere dovuto alla fisica presente nel gioco e al fatto che magari, per una volta, il motore si prende la briga di usarli tutti i core del processore...
Io mi accontenterei di una AMD VEGA = 1080 a costo "contenuto" che è quello che mi interessa di più il prezzo! :(
Arrow0309
05-01-2017, 06:10
Io mi accontenterei di una AMD VEGA = 1080 a costo "contenuto" che è quello che mi interessa di più il prezzo! :(
IMHO ne usciranno almeno 2 Vega con quella full molto potente da giocarsela con la txp (ma mica te la regalano).
Nvidia di conseguenza abbasserà i prezzi delle 1080 e txp (o forse presenteranno anche la 1080 ti?) prima di far uscire le nuove refresh o addirittura Volta :fagiano: :mbe:
Lunar Wolf
05-01-2017, 06:10
Nessuna news?
Arrow0309
05-01-2017, 06:21
Nessuna news?
Non ancora
http://videocardz.com/65131/amd-to-preview-vega-architecture-in-3-days
Il countdown mi pare scada oggi alle 15!
Lunar Wolf
05-01-2017, 07:00
Ma avete ancora il coraggio di aprire quel sito?
fraussantin
05-01-2017, 07:22
Gyammy85
05-01-2017, 07:56
Ecco i settaggi di star wars
http://videocardz.com/65343/amd-demos-star-wars-battlefront-on-ryzen-and-vega-at-ces2017
fraussantin
05-01-2017, 07:58
Ecco i settaggi di star wars
http://videocardz.com/65343/amd-demos-star-wars-battlefront-on-ryzen-and-vega-at-ces2017
Promette bene
-6 ore :stordita:
Cosa mi aspetto in ordine d'interesse:
- Data d'uscita sul mercato
- Prezzo non elevato
- Prestazioni target (per me) 1440p dettagli alti a 60fps minimi
- Due modelli High e Mid (nei Low rimangono le RX480/470/460)
Lunar Wolf
05-01-2017, 08:16
- Prezzo non elevato
una 480 sarebbe low?
ne sparo una...se le schede fossero 3? si spiega perchè nel contdown dei "3" giorni la casella del "3" era di rosso...rosso amd rebellion!
oppure mi è sfuggito qualcosa dove ne avrete gia parlato che ci saranno 3 modelli!
N3OM4TR|X
05-01-2017, 08:22
E' un tantino incasinato come l'hai esposto, però ho capito più o meno ciò che volevi dire.:)
Praticamente fai riferimento ad un miglior utilizzo delle ALU.
Ogni CU per evitare dipendenze, è disposto in vettori indipendenti, ognuno dispone di 16 ALU. Unità sul quale viene effettuato anche il calcolo in virgola mobile.
I vettori 1-2-3-4, possono (tramite uno scheduler che gli indirizza), utilizzare gruppi di ALU in base al carico, lasciando in idle quelli che non servono a vettore e sfruttandolo meglio quando è realmente chiamato in causa.
Un CU con GCN necessità di 7 cicli di clock in cui veicola le ALU e queste vengono sempre chiamate in causa, quindi hanno migliorato proprio i vettoriali che gestiscono le ALU, migliorando eventuali stadi in idle e spegnendo alcune unità di calcolo inutili all'interno del vettore che verrebbero sempre chiamate in causa.:)
In sintesi abbiamo dei CU più efficienti:)
Come la descrivi tu é già una possibile, valida, implementazione.
Ma nella patent è tutto presentato in maniera un po' più astratta e i vettori dovrebbero poter avere a disposizione non solo unità da 16 ma anche più piccole 8-4-2-1. Non suggerisce la possibilità dello scheduler di utilizzare un sottogruppo delle 4 unità da 16.
Comunque ecco il link (http://http://www.freepatentsonline.com/20160085551.pdf).
Sulla data ricordavo male, é stata pubblicata il 24/03/2016. Tutto sommato recente ma non è escluso che possa essere dentro Vega (né confermato).
Ale55andr0
05-01-2017, 08:37
- Prezzo non elevato
Cosa mi aspetto io in ordine di importanza:
-che esca presto, rulli forte e costi poco
-che esca a breve, spacchi il cul@ alla 1080 e abbia un costo basso
-già che ci sono, che la caccino subito fuori, abbia prestazioni da guinnes e un prezzo moderato
:O
Ale55andr0
05-01-2017, 08:49
Siamo alle ultime sparate speranze prima della presentazione? :stordita:
Yep :O
Nel frattempo però mi godo il bucio de culo di chi sta fremendo pure di la' e per ora è stato trollato :asd:
Una equivalente alla 1080 a 499 EURINI e io sono felice
sickofitall
05-01-2017, 08:54
:read:
Una equivalente alla 1080 titan xp a 499 EURINI e io sono felice
Hypeeeeeeeee
Gyammy85
05-01-2017, 08:57
Intanto dall'altro lato...
https://www.techpowerup.com/229293/no-geforce-gtx-1080-ti-announcement-at-ces
Simedan1985
05-01-2017, 09:02
Una equivalente alla 1080 a 499 EURINI e io sono felice
...Mah diciamo un pò tutti saremmo felici :asd:
E cmq le xfx 480 8gb a 235 spedite sono piazzate benissimo;)
:read:
Ti rovinerò la vita ma è ora che tu lo sappia:
"Babbo Natale non esiste"
Dipende da cosa presentano oggi.
Secondo me le stanno dando via prima che diventino invendibili.
CiccoMan
05-01-2017, 09:03
Siamo alle ultime sparate prima della presentazione? :stordita:
Sai che spasso se AMD segue Nvidia e non annuncia nulla :rotfl:
Allora si che scatena une "Rebellion" :asd:
Ale55andr0
05-01-2017, 09:08
Sai che spasso se AMD segue Nvidia e non annuncia nulla :rotfl:
Allora si che scatena une "Rebellion" :asd:
No possibile: c'è un countdown proprio per vega. Al massimo non ci danno data e prezzi ma l'architettura si'
Legolas84
05-01-2017, 09:19
Si ma hype zero su Nvidia, tanto sappiamo benissimo da mesi che uscirà una 1080ti con lo stesso chip della titan x con qualcosa tagliato via.
L'annunciano al CES, l'annunciano il mese dopo, chi se ne frega.
Infatti, NVIDIA sono già mesi e mesi che ha una lineup completa... secondo me anche lei sta aspettando di vedere VEGA e poi agirà di conseguenza...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Foglia Morta
05-01-2017, 09:29
dovrebbe essere ciò di cui si parlerà più tardi: http://videocardz.com/65406/exclusive-amd-vega-presentation
Dove scusami?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
devil_mcry
05-01-2017, 09:32
Pare davvero molto interessante, vedremo. GCN era ora che venisse abbandonata o pesantemente rivista in favore di qualcosa di più performante. Sono davvero curioso le premesse sono ottime
Lunar Wolf
05-01-2017, 09:36
tanta roba.....alzo l'asticella da 400 a 500 danari....
Dove scusami?
Su amazon, c'era un "articolo" qui ieri
Su amazon, c'era un "articolo" qui ieri
Io avevo visto solo la sapphire a 263 :/
Io avevo visto solo la sapphire a 263 :/
comshop
ninja750
05-01-2017, 09:47
Tutti pronti per una dual 480 su singolo pcb? :asd: :P
Comunque se le slide sono quelli di videocardz mi sbagliavo, sembra una presentazione solo dell'architettura e non delle GPU, quindi niente schede in tempi brevi come pensavo.
Cioè niente evento come quello di fine maggio dove hanno presentato i modelli di gpu con i dettagli tecnici per 480 e 470.
A meno che non c'è prima la presentazione dell'architettura e poi un'altra per le gpu in particolare.
Mi stai uccidendo l'anima.
Lunar Wolf
05-01-2017, 09:58
Mi stai uccidendo l'anima.
sta rosicando perchè usa una rx480:O
Radeon80
05-01-2017, 09:58
http://videocardz.com/65406/exclusive-amd-vega-presentation
Dovrebbero essere le slide di presentazione dell'architettura Vega.
Gyammy85
05-01-2017, 10:00
Non credo si limitino alle slide sarà un evento tipo ryzen
sta rosicando perchè usa una rx480:O
Ma non credo Vega abbia a che fare con la fascia economica.
Lunar Wolf
05-01-2017, 10:10
ero ironico....
Lunar Wolf
05-01-2017, 10:17
Ieri tutti dicevano per giugno, alcuni settembre addirittura.
Io ho detto che se era un evento come quello di maggio per Polaris avremmo visto le schede entro un mese massimo due.
Se le slide sono quelle non è un evento come quello di maggio dove sono state presentate le gpu.
Adesso la 480 è "economica"? :asd:
Fascia media ok, economica insomma.
Ore 15 sapremo...100% mostrano l'architettura ma magari anche qualche altra informazione ci starebbe per non far vendere il prodotto al concorrente.
Ieri tutti dicevano per giugno, alcuni settembre addirittura.
Io ho detto che se era un evento come quello di maggio per Polaris avremmo visto le schede entro un mese massimo due.
Se le slide sono quelle non è un evento come quello di maggio dove sono state presentate le gpu.
Adesso la 480 è "economica"? :asd:
Fascia media ok, economica insomma.
Beh, per me si.
6-700 alta
4-500 media
sotto bassa
Ore 15 sapremo...100% mostrano l'architettura ma magari anche qualche altra informazione ci starebbe per non far vendere il prodotto al concorrente.
Ho aspettato fino ad oggi ma se non mi danno una data e un modello domani compro una 1070 e vaffanculo ad AMD. Può anche limitarsi a vendere merda vecchia ai produttori di console per ragazzini.
Lunar Wolf
05-01-2017, 10:26
Ho aspettato fino ad oggi ma se non mi danno una data e un modello domani compro una 1070 e vaffanculo ad AMD. Può anche limitarsi a vendere merda vecchia ai produttori di console per ragazzini.
:rolleyes:
:rolleyes:
Si! sono incazzato con AMD che mi costringe a comprare una 10x0 sovra prezzata e con poche innovazioni.
CiccoMan
05-01-2017, 10:39
Si! sono incazzato con AMD che mi costringe a comprare una 10x0 sovra prezzata e con poche innovazioni.
Ti senti bene? Che c'entra amd? Poche innovazioni, sovraprezzata... forse ti sfugge che nel 2016 nvidia ha resentato la 1080 che va il doppio della vga che va a sostiuire (980)... certo, il caffé non lo fa :nono:
Thricome82
05-01-2017, 10:48
Poche innovazioni, sovraprezzata... forse ti sfugge che nel 2016 nvidia ha resentato la 1080 che va il doppio della vga che va a sostiuire (980)... certo, il caffé non lo fa :nono:
Sovraprezzata: Sì
Poche innovazioni: Sì
Va il doppio della 980: Nì
Supporto pieno a DX12: No
direi che in parte ha ragione Fraquar :)
Arrow0309
05-01-2017, 11:00
Concettualmente stai sbagliando tutto, il lato oscuro è Radeon!
E io so Obi-Wan Kenobi, mica Anakin :asd:
Ora mi piglio la nave più potente della galassia :p
...rabbia e odio al lato oscuro portano! Resisti, giovane Skywalker!
Pensa a quando, fra due mesi, vedrai le 1070 a 350 euro! E tu farai finta di non vedere quelle odiose pubblicità, ma Google tutto di te sa e continuerà a proporti odiosi banner che ti ricorderanno che tu l'hai pagata 470 euro, e nemmeno è in grado di gestire un 4k se non facendo uno SLI e che ormai è già considerata "vecchia" dai gamerZ con la z maiuscola e quindi neanhce riesci a prenderci poi tutti 'sti euro su ebbai.
Un vero Jedi solo dopo l'uscita della 1080ti l'acquisto farebbe, dato che di roba costosa parliamo e non della schedina da 300 euro! Potrebbe persino aver senso comprare una 1060 3gb (che tanto su ebay vendi bene anche fra un anno) di passaggio in attesa della nuova Fury, se sei uomo che non deve chiedere mai e non hai paura di spendere tanto denaro per cammello con gobba molto lunga!!! :D
In realtà già si trova sui 380€ per il modello KFA2, e fino alla settimana scorsa c'erano le EVGA SC sui 403€ con 5 anni di garanzia diretta...
Comunque concordo che arrivati a Gennaio conviene attendere...
Gyammy85
05-01-2017, 11:03
Sei consapevole del fatto che ora scatenerai una miriade di post sul fatto che le dx12 sono pienamente supportate perché in gow4 e timespy va forte che consuma pochissimo e che con un lievissimo oc a 3,5 ghz ad aria prende anche la titan volta? :asd:
ninja750
05-01-2017, 11:04
dovrebbe essere ciò di cui si parlerà più tardi: http://videocardz.com/65406/exclusive-amd-vega-presentation
16gb hbm2? :mbe:
Gyammy85
05-01-2017, 11:08
Se ne era già parlato non è impossibile dato che hanno aumentato la densità...tra l'altro in un sito dove si parlava di 8 giga un utente ha risposto che 8 giga di hbm2 sono pochi nel 2017 :asd:
Ecco, hai scritto per me. Grazie
Foglia Morta
05-01-2017, 11:23
Penso che sia un pregio e un limite. Guardando qui: http://cdn.videocardz.com/1/2017/01/AMD-VEGA-VIDEOCARDZ-18.jpg
viene in mente quel "next generation memory architecture" che arriverà con Navy. Secondo me con la generazione successiva non si aumenterà la vram con le hbm ma introdurranno un nuovo livello di memoria di cui SSG rappresenta un prototipo utilizzabile ma migliorabile da tecnologie ormai prossime.
Si ma io voglio sapere cosa hai adesso, giusto per sapere se hai una scheda vecchia ed essere solidale con te o se hai una scheda recente e mandarti a quel paese :asd:
In questo momento una 970
Beh dai, ci sta la scheda nuova ma non è che sei a piedi, anche se aspetti una paio di mesi mica muori :)
Io prima della 480 avevo una 6850 :asd:
Usalo tu il vive con la 970 poi dimmi che non sono a piedi :)
A parte sull'essere costretto, non lo costringe nessuno :D
Mi costringe il VIVE
Ma lo hai già preso?
Io avrei aspettato ancora un po'.
D1, per i simulatori di volo è fondamentale.
ninja750
05-01-2017, 11:40
Discorso di incoraggiamento di Lisa Su allo staf AMD prima della conferenza.
"Oggi presenteremo quello per cui abbiamo lavorato negli ultimi anni, sia nel campo cpu che nel campo gpu.
Oggi dimostreremo ai nostri clienti se siamo stati all'altezza delle loro aspettative.
Oggi gli dimostreremo se la loro attesa sarà premiata.
segue BSOD :asd:
Angeland
05-01-2017, 12:03
Daiiiiiiii che manca poco! :mc: :D :cool:
Legolas84
05-01-2017, 12:11
Mamma mia i bambini sono di nuovo partiti :asd:
Che bello che era il forum una decina d'anni fa....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
dado1979
05-01-2017, 12:12
la 1080 che va il doppio della 980 mi è nuova :sofico:
Perché quanto andrebbe in più la 1080 nei confronti della 980?
https://www.techpowerup.com/reviews/Zotac/GeForce_GTX_1080_Amp_Extreme/29.html
Non il 100% in più ma bensì l'85% in più.
Ale55andr0
05-01-2017, 12:14
ren e mikael...
http://cdn.videocardz.com/1/2017/01/AMD-VEGA-VIDEOCARDZ-37.jpg
geometry throughput slide:
fiji 4 raster e peak 4 polygons/clock
vega 4 raster e up to 11 polygons/clock
2.6x
sempre 64 SP per CU
Interessante, a pari raster più del doppio dei poligoni per ciclo. È quel "up to" che mi frena un filino...
Perché quanto andrebbe in più la 1080 nei confronti della 980?
https://www.techpowerup.com/reviews/Zotac/GeForce_GTX_1080_Amp_Extreme/29.html
Non il 100% in più ma bensì l'85% in più.
stai confrontando una 1080oc con una 980reference?
dado1979
05-01-2017, 12:19
stai confrontando una 1080oc con una 980reference?
Hai perfettamente ragione, l'incremento viene oltre il 70% con la FE.
Lunar Wolf
05-01-2017, 12:20
Finiamo subito il discorso 980-1080 ok?
Spider-Mans
05-01-2017, 12:41
Vediamo se amd si desta dal torpore che la caratterizza da anni... vediamo se fa il botto o floppa nuovamente :asd:
Tifo per amd... xD
Ti rovinerò la vita ma è ora che tu lo sappia:
"Babbo Natale non esiste"
http://digilander.libero.it/arosati76/bscap002.jpg
NNUUOOOOOOOOOO!!!!!!!!
Lunar Wolf
05-01-2017, 12:44
se hanno messo up to ne farà 11 per ciclo invece di 4 come prima, no?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.