View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA AMD Radeon™
LurenZ87
13-01-2025, 18:44
la logica è 5070 - 9070 5070ti - 9070XT.
E fin qui ci siamo tutti :O
Però è pur vero che AD103 (4080/s/tis) ricicla il die di GA102 (3090) aumentando il numero di transistor di 1,6 volte, per cache, IA, OFA ecc. Quindi un eventuale die grande, potrebbe anche indicare aver speso tanti transistor per rivedere la micro e la parte IA.
Un altro parametro è la banda. 4070TIS/5070, hanno 672gb/s e una compressione ottima (la 5070 g7 equivale ad un 256bit g6x), mentre la 9070xt si fermerà a 640gb/s. Questo è abbastanza rilevante.
Per il 3x8 pin, bisogna vedere il margine stock, OC delle custom. Ricordo che la sapphire 7900xtx parte stock a 450.
Sicuramente AMD si sarà lasciata un margine operativo da adattare al meglio al rivale. Un 10% in più può fare la differenza tra una fascia ed un altra.
Di solito le AMD sono tutte sparate con le tensioni, tant'è che pure la Nitro+ che ho adesso può scendere molto rispetto allo stock, ma parliamo sempre di una vga votata per l'oc, quindi conta poco o nulla.
Premesso che anni fa ho avuto un paio di Sapphire e mi sono trovato bene.
Ad oggi, quali sono i marchi migliori per AMD?
sapphire, powercolor e gigabyte in teoria sono le migliori. correggetemi se sbaglio
Non voglio correggerti, solo la mia esperienza con powercolor non è stata diciamo perfetta a livello di dissipatore e ventole da 2 euro, dovessi prendere altre Amd andrò dritto su Sapphire o XFX.
Pure io ho avuto brutte esperienze con diverse vga di Powercolor (tutte top di gamma), quindi per me Sapphire, Gigabyte o la reference.
EddieTheHead
13-01-2025, 18:51
sapphire, powercolor, xfx in genere han buone reputazioni
Sapphire :D
ghiltanas
13-01-2025, 19:25
Io ho avuto sapphire, Power color (Red Devil) e xfx (l'attuale) e sinceramente mi sono trovato bene con tutte e 3.
Al momento la Power color reaper mi piace molto, ma anche le sapphire pure White..vediamo le recensioni
Gigibian
13-01-2025, 20:04
Sapphire :D
Ho avuto sia 6900xt che 7900xt XFX.
Ogni volta xfx ha problemi strutturali sulla dissipazione assurdi: la 6900xt aveva il dissi delle ram in acciaio e non dissipava nulla, la 7900xtx per farla da due slot hanno messo delle ventole rumorosissime oltre alla curva di default completamente sballata che le mandavano al 100% sopra gli 85deg. (Oggi le schede video al massimo si dettano al 60/70%, 100% è un rumore assurdo svegli anche il condominio).
Sapphire nitro un altro mondo davvero. Silenziosissima e perfetta.
Powercolor mai avuta.
Windtears
13-01-2025, 20:48
Ogni volta xfx ha problemi strutturali sulla dissipazione assurdi: la 6900xt aveva il dissi delle ram in acciaio e non dissipava nulla, la 7900xtx per farla da due slot hanno messo delle ventole rumorosissime oltre alla curva di default completamente sballata che le mandavano al 100% sopra gli 85deg. (Oggi le schede video al massimo si dettano al 60/70%, 100% è un rumore assurdo svegli anche il condominio).
Powercolor mai avuta.
guarda la 7900xt xfx (la merc 310) ce l'ho qua e non ho notato sti difetti ma è quasi tre slot mi pare non due....
RoUge.boh
13-01-2025, 21:07
Power color sulle 7900 XTX non è stata il massimo anzi..
io andrei sulla YESTON l'unica con FSR integrato nella scheda...
https://www.techpowerup.com/img/PwHfLYaGMsExIA6i.jpg
Cmq vediamo il 15 però sembrano delle belle schede (marketing permettendo)
SPERO sottolineo SPERO che facciano vedere qualche bella tech demo.
una cosa c'è da sottolineare anche AMD ha una Neural Texture Block Compression
https://overclock3d.net/news/software/amd-plans-to-make-games-smaller-with-new-neural-texture-block-compression-tech/#:~:text=Next%20week%2C%20AMD%20plans%20to%20showcase%20their%20%E2%80%9CNeural,compressing%20game%20textures%20in%20a%20more%20efficient%20way.
Gigibian
13-01-2025, 21:13
guarda la 7900xt xfx (la merc 310) ce l'ho qua e non ho notato sti difetti ma è quasi tre slot mi pare non due....
ce l'avevo prima la merc 310.
Prova ad aumentare il PL da driver, diventa un forno e ventole saltano da 60% a 100% di botto.
Perlomeno a me faceva così.
Se la tieni a def e non la tocchi piu' o meno è ok, ma sempre mooolto piu' rumorosa della sapphire nitro.
una cosa c'è da sottolineare anche AMD ha una Neural Texture Block Compression
https://overclock3d.net/news/software/amd-plans-to-make-games-smaller-with-new-neural-texture-block-compression-tech/#:~:text=Next%20week%2C%20AMD%20plans%20to%20showcase%20their%20%E2%80%9CNeural,compressing%20game%20textures%20in%20a%20more%20efficient%20way.
Francamente è l'ultimo dei problemi dell'utenza PC :asd:
Powercolor mai avuta.
A onor del vero io una Sapphire con dissipazione così così l'ho avuta, la rx480.
Ma di quella serie tutti hanno messo dissipatori sottodimensionati, con le rx580 hanno corretto il tiro e la Nitro è tornata ad essere una delle migliori.
Gigibian
13-01-2025, 22:05
A onor del vero io una Sapphire con dissipazione così così l'ho avuta, la rx480.
Ma di quella serie tutti hanno messo dissipatori sottodimensionati, con le rx580 hanno corretto il tiro e la Nitro è tornata ad essere una delle migliori.
vero anche questo, avute entrambe :)
Delle asus nessuno ha fatto menzione, sono così scarse?
Re-voodoo
13-01-2025, 22:29
Io ho avuto la 7900 xt tuf, dissipatore enorme, power limit a 380w max, temperature gpu 60 gradi, il problema era hot spot e memorie che superavano i 90 gradi ed era rumorosa
Salvo qualche cappellata in passato sono buone (a parte la serie base che prima si chiamava "dual" che non aveva manco le ram dissipate).
Ma come ha già in parte detto @Re-voodoo sono tipicamente inutilmente enormi e quindi costose, il dissipatore nonostante le dimensioni non è ben sfruttato quindi non rende quanto paghi.
Il tutto imho, perchè quando parli non bene di Asus poi la gente ti salta alla gola :asd:
Sono le mia mobo preferite, ma non le vga :)
P.S: oltre al dissipatore fate caso allo spessore delle ventole.
LentapoLenta
14-01-2025, 08:06
Io ho una 6900XT raffreddata a liquido by Asus... pienamente soddisfatto.
Però in passato lato AMD ne hanno combinate di belle, c'è stata una serie di VGA (non ricordo se proprio la serie 6xxx) modello entry per la quale riciclavano i dissipatori delle verdi...
Insomma, come tutti i marchi dipende molto da modello a modello.. onestamente su AMD solo Sapphire ha avuto sempre uno standard alto.
ce l'avevo prima la merc 310.
Prova ad aumentare il PL da driver, diventa un forno e ventole saltano da 60% a 100% di botto.
Perlomeno a me faceva così.
Se la tieni a def e non la tocchi piu' o meno è ok, ma sempre mooolto piu' rumorosa della sapphire nitro.
:mbe: è 2.5 slot più la staffa
Anche la mia versione oc con dual bios mai dato problemi, neanche di hot point ecc. Forse ti sarà capitato un modello difettoso.
Io ho una 6900XT raffreddata a liquido by Asus... pienamente soddisfatto.
Però in passato lato AMD ne hanno combinate di belle, c'è stata una serie di VGA (non ricordo se proprio la serie 6xxx) modello entry per la quale riciclavano i dissipatori delle verdi...
Insomma, come tutti i marchi dipende molto da modello a modello.. onestamente su AMD solo Sapphire ha avuto sempre uno standard alto.
Ricordo una Asus con 4 heat-pipe di quelli a contatto diretto del die, di cui solo 2 effettivamente toccavano il die, gli altri erano li per bellezza :asd:
Non è che fanno dissipatori per le Nvidia e per le AMD, fanno dissipatori per fascia di TDP, ma se ricicli il dissipatore delle schede da 300W per quelle da 200W che hanno un die più piccolo poi succedono queste cose.
P.S: ho ritrovato la foto del dissipatore :asd:
http://images.bit-tech.net/content_images/2016/11/asus-radeon-rx-480-strix-oc-8gb-review/480strix-11b.jpg
Ma succedeva la stessa cosa sull'equivalente Nvidia: https://www.techpowerup.com/review/asus-gtx-1060-strix-oc/images/cooler2.jpg
Gigibian
14-01-2025, 08:31
:mbe: è 2.5 slot più la staffa
Anche la mia versione oc con dual bios mai dato problemi, neanche di hot point ecc. Forse ti sarà capitato un modello difettoso.
Non penso, la mia si comporta esattamente come quella di TPU nella sua review, anni luce più rumorosa della nitro
ray_hunter
14-01-2025, 08:58
Io ho avuto la XFX Speedster MERC 319 AMD Radeon RX 6800 XT, dopo aver avuto diverse Sapphire Nitro+ e diverse Gigabyte Gaming OC e altre schede...
Devo dire che la MERC è in assoluto la più bella scheda che ho avuto, sia in termini di qualità percepita che di sistema di raffreddamento. La mia 6800XT era un po' sfigata a livello di selezione ma rimaneva sempre freschissima...
L'ultima Sapphire Nitro+ invece era una Vega64 anche lei buona ma leggermente sotto le aspettative del tempo...
comunque restiamo sempre in attesa di una possibile presentazione ufficiale domani con tanto di qualche test? :mc: :mc: :mc: :mc:
appleroof
14-01-2025, 10:37
qua dice nda scade il 22
https://videocardz.com/newz/radeon-rx-9070-xt-announcement-expected-on-january-22-review-samples-shipping-already
appleroof
14-01-2025, 10:44
sto seguendo la 9700xt come papabile sostituta della 4070, non avendo una amd da una vita, chiedo: ok l'fsr4 che pare ormai uguale al dlss nvidia in termini di qualità, e mi va benissimo ovviamente, ma lato FG come si è messi in casa amd? Intendo sia come diffusione nei giochi che come qualità
poi :D , amd implementa un equivalente del DLAA (da abbinare eventualmente al FG che è quello che faccio nel 99% dei giochi supportati) nvidia?
StylezZz`
14-01-2025, 10:53
sto seguendo la 9700xt come papabile sostituta della 4070, non avendo una amd da una vita, chiedo: ok l'fsr4 che pare ormai uguale al dlss nvidia in termini di qualità, e mi va benissimo ovviamente, ma lato FG come si è messi in casa amd? Intendo sia come diffusione nei giochi che come qualità
poi :D , amd implementa un equivalente del DLAA (da abbinare eventualmente al FG che è quello che faccio nel 99% dei giochi supportati) nvidia?
Spero migliorerà con FSR4, ma al momento con FSR3 FG direi mediocre se comparata a Nvidia, diciamo che le mod come questa (https://www.nexusmods.com/site/mods/757?tab=description) offrono una qualità migliore rispetto le implementazioni ufficiali, oltre alla possibilità di poter utilizzare XeSS che si avvicina più al DLSS.
ninja750
14-01-2025, 11:01
sto seguendo la 9700xt come papabile sostituta della 4070
a me non sembra un cambio sensato
appleroof
14-01-2025, 11:03
Spero migliorerà con FSR4, ma al momento con FSR3 FG direi mediocre se comparata a Nvidia, diciamo che le mod come questa (https://www.nexusmods.com/site/mods/757?tab=description) offrono una qualità migliore rispetto le implementazioni ufficiali, oltre alla possibilità di poter utilizzare XeSS che si avvicina più al DLSS.
mmm ok, immagino in effetti arriveranno analisi al debutto della scheda, però in effetti mo che ci penso seguendo le prime buone notizie sul FSR4 direi che è probabile migliori pure il FG di conseguenza... per quanto riguarda la presenzaa o meno della controparte del DLAA mi sai dire qualcosa? intanto grazie :)
edit: ho cercato da solo, pare non ci sia una controparte AMD al dlaa https://forum.dcs.world/topic/354914-amd-equivalent-of-dlaa/ chissà non lo introducano con nel pacchetto del nuovo FSR
appleroof
14-01-2025, 11:10
a me non sembra un cambio sensato
si solo un'idea, mi baso sui rumors che invece me lo fanno sembrare sensato, però tocca vedere ancora tutto
Ma come frame generator puro, al di la dell'upscaler non ci dovrebbe essere un abisso come qualità
raffaele1978
14-01-2025, 11:18
Io seguo per cambio della mia rtx3080 con una tra 9070 liscia o 9070xt.
Gioco in 4K:O
StylezZz`
14-01-2025, 11:30
per quanto riguarda la presenzaa o meno della controparte del DLAA mi sai dire qualcosa? intanto grazie :)
edit: ho cercato da solo, pare non ci sia una controparte AMD al dlaa https://forum.dcs.world/topic/354914-amd-equivalent-of-dlaa/ chissà non lo introducano con nel pacchetto del nuovo FSR
No infatti non c'è al momento.
Ma come frame generator puro, al di la dell'upscaler non ci dovrebbe essere un abisso come qualità
Considera che alcuni giochi (come CP77) hanno ancora FSR3.0, mentre la mod è aggiornata alla 3.1.3, quindi la qualità è migliore.
Come FG stanno messi bene, più recensioni lo hanno dato al pari del FG di Nvidia e qualcuno pure migliore.
Fai conto poi che la funzione AFMF2 è un FG forzato via driver, quindi puoi usare il FG in qualsiasi gioco anche se non previsto in game.
E se lo forzi in presenza del FG in game diventa FG x4 come il DLSS 4 MFG... e funziona pure bene :asd:
Equivalente al DLAA hanno FSR in modalità "native" la qualità è faragonabile a FSR nei confronti di DLSS, quindi si spera migliorerà con la versione 4.
No infatti non c'è al momento.
C'è c'è, è stato introdotto con FSR 3.0
Se ne parla anche qua: https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/6636/amd-fsr-3-provato-con-forspoken-e-immortals-of-aveum-l-attesa-e-stata-ripagata_index.html
Windtears
14-01-2025, 11:58
mmm ok, immagino in effetti arriveranno analisi al debutto della scheda, però in effetti mo che ci penso seguendo le prime buone notizie sul FSR4 direi che è probabile migliori pure il FG di conseguenza... per quanto riguarda la presenzaa o meno della controparte del DLAA mi sai dire qualcosa? intanto grazie :)
amd ha NLAA ci sta eccome, purtroppo è implementata poco come fsr3.1 quello è il solito discorso. l'ho usata in tsushima ed era meglio del taa solito maledetto. :D
appleroof
14-01-2025, 12:02
Come FG stanno messi bene, più recensioni lo hanno dato al pari del FG di Nvidia e qualcuno pure migliore.
Fai conto poi che la funzione AFMF2 è un FG forzato via driver, quindi puoi usare il FG in qualsiasi gioco anche se non previsto in game.
E se lo forzi in presenza del FG in game diventa FG x4 come il DLSS 4 MFG... e funziona pure bene :asd:
Equivalente al DLAA hanno FSR in modalità "native" la qualità è faragonabile a FSR nei confronti di DLSS, quindi si spera migliorerà con la versione 4.
C'è c'è, è stato introdotto con FSR 3.0
Se ne parla anche qua: https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/6636/amd-fsr-3-provato-con-forspoken-e-immortals-of-aveum-l-attesa-e-stata-ripagata_index.html
Ottimo, questa per me è una buona notizia ;) , spero che già al debutto ci saranno analisi tecniche su questi aspetti
amd ha NLAA ci sta eccome, purtroppo è implementata poco come fsr3.1 quello è il solito discorso. l'ho usata in tsushima ed era meglio del taa solito maledetto. :D
questa è una notizia meno buona :D nel senso che ormai il dlaa lo trovo in tutti i tripla a (o presunti tali :D ) al debutto
cristiankim
14-01-2025, 12:35
Io avevo provato pure l'upscaling su 4 partendo da 1440p da driver amd adrenalin su mafia remastered (RX 6700xt), su tv 65 pollici 4k neoqled e il risultato mi aveva molto soddisfatto molto.
ghiltanas
14-01-2025, 12:44
comunque restiamo sempre in attesa di una possibile presentazione ufficiale domani con tanto di qualche test? :mc: :mc: :mc: :mc:
anch'io ero rimasto a qualche rumor che dava presnetazione domani, il 22 nda per recensioni e forse vendita.
su chiphell per ora niente di nuovo
questa è una notizia meno buona :D nel senso che ormai il dlaa lo trovo in tutti i tripla a (o presunti tali :D ) al debutto
Anche questo problema dovrebbe risolversi nel corso del tempo, tutti i giochi che implementano FSR dalla versione 3.1 dovrebbero aggiornarsi a quelle successive.
Nelle slide di FSR 4 sta scritto che tutti i giochi con FSR 3.1 potranno accedere al 4.0 con le schede RDNA 4.
Non hanno spiegato oltre ma si può ipotizzare che i driver stessi forzeranno il 4.0
Ricordo che da 3.1 funziona tramite DLL come il DLSS di Nvidia.
Gigibian
14-01-2025, 12:59
Anche questo problema dovrebbe risolversi nel corso del tempo, tutti i giochi che implementano FSR dalla versione 3.1 dovrebbero aggiornarsi a quelle successive.
Nelle slide di FSR 4 sta scritto che tutti i giochi con FSR 3.1 potranno accedere al 4.0 con le schede RDNA 4.
Non hanno spiegato oltre ma si può ipotizzare che i driver stessi forzeranno il 4.0
Ricordo che da 3.1 funziona tramite DLL come il DLSS di Nvidia.
Nice... FSR4 limitato ad UNA scheda di fascia media.
Neanche avessero fatto una intera famiglia di schede come NVIDIA pure pure...
Hanno droppato LA BOMBA :asd:
RoUge.boh
14-01-2025, 13:26
non so qualcuno ha visto questa spiegazione? spiega il funzionamento sulla VRAM
https://www.youtube.com/watch?v=qRDLeY_PRbU
Premesso che l'ho conosciuto da poco ma è uno che sembra che ne sappia
Ale55andr0
14-01-2025, 13:42
Ho avuto i prezzi della 9070XT "dall'amico" che vende PC da cui presi la 3070 all'epoca. Ora, sono in "place holder" ma danno cmq una idea: ha detto che il fornitore gli ha comunicato 1100 euro per una Sapphire 9070XT DA IVARE e RICARICARE (!!!) per il suo ovvio guadagno.
Ora, o c'è qualcosa che non quadra come ai tempi della pandemia lato fornitura, o AMD è impazzita, o magari non è impazzita e ha fatto una 5090 a metà prezzo MA mi pare chiaramente impossibile con un chippetto da 400mm e le GDDR6 a 256bit...
Assurdo.
ray_hunter
14-01-2025, 13:44
Presumo tu intenda 9070XT non 4070XT
Comunque male, molto male se fosse vero.
appleroof
14-01-2025, 13:44
Ho avuto i prezzi della 4070XT "dall'amico" che vende PC da cui presi la 3070 all'epoca. Ora, sono in "place holder" ma danno cmq una idea: ha detto che il fornitore gli ha comunicato 1100 euro per una Sapphire 4070XT DA IVARE e RICARICARE (!!!) per il suo ovvio guadagno.
Ora, o c'è qualcosa che non quadra come ai tempi della pandemia lato fornitura, o AMD è impazzita, o magari non è impazzita e ha fatto una 5090 a metà prezzo MA mi pare chiaramente impossibile con un chippetto da 400mm e le GDDR6 a 256bit...
Assurdo.
vabbè il prezzo ci sta, è una scheda unica :asd:
ovviamente refuso a parte, a quel prezzo lisa su la può usare come giocattolo personale :D
a meno che non va come dici, ma allora perchè non chiamarla 9090xt e piazzarci 32gb di vram come da tradizione della casa
ultima opzione, il tuo amico è uno scalper :D
RoUge.boh
14-01-2025, 13:45
Ho avuto i prezzi della 4070XT "dall'amico" che vende PC da cui presi la 3070 all'epoca. Ora, sono in "place holder" ma danno cmq una idea: ha detto che il fornitore gli ha comunicato 1100 euro per una Sapphire 4070XT DA IVARE e RICARICARE (!!!) per il suo ovvio guadagno.
Assurdo.
Ma AMD stessa ha detto che non è una scheda da $ 1.000 ma nemmeno da $ 300 mi sembra che non abbia nessun senso.
Ma domani a che ora dovrebbe presentare qualcosa e dove?:stordita:
Ale55andr0
14-01-2025, 13:47
Presumo tu intenda 9070XT non 4070XT.
vabbè il prezzo ci sta, è una scheda unica :asd:
:asd:
Si' :asd: correggo
ultima opzione, il tuo amico è uno scalper :D
sono i prezzi che gli fanno i fornitori, a limite loro dai XD
Ale55andr0
14-01-2025, 13:50
Ma AMD stessa ha detto che non è una scheda da $ 1.000 ma nemmeno da $ 300 mi sembra che non abbia nessun senso.
Abbiamo visto purtroppo come ultimamente l'MSRP viene letteralmente stuprato da tutto cio' che sta in mezzo fra l'azienda che produce e l'utente finale...
Posto che la frase di AMD è una offesa all'intelligenza dell'utenza, come se io ti dicessi che guadagno fra 500 a 1800 euro al mese, non ti ho praticamente detto un cazzo
Gigibian
14-01-2025, 13:53
Ho avuto i prezzi della 9070XT "dall'amico" che vende PC da cui presi la 3070 all'epoca. Ora, sono in "place holder" ma danno cmq una idea: ha detto che il fornitore gli ha comunicato 1100 euro per una Sapphire 9070XT DA IVARE e RICARICARE (!!!) per il suo ovvio guadagno.
Assurdo.
non è che ha preso la versione liquid cooled uber come riferimento? :mc: :mc:
appleroof
14-01-2025, 13:56
Si' :asd: correggo
sono i prezzi che gli fanno i fornitori, a limite loro dai XD
si dai, si scherza per assorbire la botta :stordita: :D
come sappiamo il prezzo lo fa soprattutto il mercato di riferimento in rapporto alle prestazioni generali, almeno all'inizio, se tanto mi da tanto se fosse quello lo street price, penso che le prestazioni medie si potrebbero paragonare ad una 5080 (anche qui sempre in base ai rumors)
per me il prezzo in assoluto sarebbe alto, mi farebbe decisamente rivedere i piani di upgrade...vediamo
PConly92
14-01-2025, 13:56
Assurdo.
se fosse vero settimana prossima mi prendo una 7900xt a 650 nuova... sei sicuro di questi prezzi? ti prego dimmi di no :muro:
Ale55andr0
14-01-2025, 14:02
se fosse vero settimana prossima mi prendo una 7900xt a 650 nuova... sei sicuro di questi prezzi? ti prego dimmi di no :muro:
sono dei place holder, quindi non definitivi però le premesse mi paiono pessime. Poi ripeto il negozio fisico è sempre un po' meno conveniente dell'online anche se mi parrebbe di una forbice troppo alta in caso :asd:.
Da un certo punto io dovrei sperarci visto che una simil 4080 a 499 come auspicato renderebbe la mia 7900XT un secchio bucato XD
RoUge.boh
14-01-2025, 14:25
Abbiamo visto purtroppo come ultimamente l'MSRP viene letteralmente stuprato da tutto cio' che sta in mezzo fra l'azienda che produce e l'utente finale...
Posto che la frase di AMD è una offesa all'intelligenza dell'utenza, come se io ti dicessi che guadagno fra 500 a 1800 euro al mese, non ti ho praticamente detto un cazzo
Si hai ragione, ma a ste cifre 1100+IVA....costa più di una 5080... chi le comprerà?
Stessa cosa dei 9800X3D ad € 700.. spero vivamente che la gente li smetta di comprare..
PConly92
14-01-2025, 14:26
mi posso aspettare di tutto ormai.. dopo il covid il mercato gpu è sempre stato pazzo. penso che la 5080 starà sui 1500-1600 minimo
RoUge.boh
14-01-2025, 14:37
mi posso aspettare di tutto ormai.. dopo il covid il mercato gpu è sempre stato pazzo. penso che la 5080 starà sui 1500-1600 minimo
Sarà la rinvincita della serie 40X0 o una 7X00
OvErClOck82
14-01-2025, 14:46
1100 + iva e ricarico non è realistico, a meno che il fornitore non sia un tipo poco raccomandabile col passamontagna :asd:
Mi aspetto non meno di 650, stando bassi, ma non certo il prezzo di una 5080 o poco meno... In AMD non sono esattamente delle volpi ma così sarebbe oggettivamente troppo anche per loro
alethebest90
14-01-2025, 14:59
sicuramente quelle overpowered con i 3 connettori costeranno 150/200 € in piu
psycho91
14-01-2025, 15:04
https://videocardz.com/pixel/sapphire-teases-radeon-rx-9070-pulse-graphics-card
Pulse biventola molto probabilmente sotto i 28cm
Mi sembra che dalle slide AMD se ne vedano almeno 3: 9070XT, 9070 e 9060 ma quest'ultima in modo generico e potrebbero a sua volta essere 2 XT e liscia.
Nvidia "famiglia intera" sono 4: 5090, 5080, 5070ti e 5070, una in più forse.
ninja750
14-01-2025, 15:26
Assurdo.
quindi AMD mette in vendita a oltre 1.340€ una scheda che va tra la 5070 (=mfg4090) da 650€ e la 5070ti da 900€ con la 7900XTX su trovaprezzi a 889€
:ubriachi: :ubriachi:
ray_hunter
14-01-2025, 15:33
Come vedremo le Nvidia al lancio a prezzi assurdi vedremo anche le AMD essere vendute a prezzi folli...
Basterà aspettare una settimana o 2 al max per vedere i VERI prezzi di mercato...
Non son così sicuro che prezzeranno la 9070XT sotto i 600€, anzi però staremo a vedere
ADESSO PERO' VOGLIAMO DATA PRESENTAZIONE E SPECIFICHE COMPLETE
ghiltanas
14-01-2025, 16:07
napoleon in un thread su chiphell l'aveva scritto di aspettare un po' prima di comprare, perchè i prezzi reali all'inizio saranno sballati, sia per nvidia che per amd.
Speriamo solo inizialmente
Gigibian
14-01-2025, 16:08
Mi sembra che dalle slide AMD se ne vedano almeno 3: 9070XT, 9070 e 9060 ma quest'ultima in modo generico e potrebbero a sua volta essere 2 XT e liscia.
Nvidia "famiglia intera" sono 4: 5090, 5080, 5070ti e 5070, una in più forse.
Beh no.
Il raffronto, per stessa ammissione di AMD, è:
5090 vs !MISSING!
5080 vs !MISSING!
5070TI vs 9070XT
5070 vs 9070
5060 vs 9060
Quindi le due fasce di mercato più performanti con tutte le iterazioni intermedie del caso ( TI, Super) sono rimaste scoperte.
Beh no.
Il raffronto, per stessa ammissione di AMD, è:
5090 vs !MISSING!
5080 vs !MISSING!
5070TI vs 9070XT
5070 vs 9070
5060 vs 9060
Quindi le due fasce di mercato più performanti con tutte le iterazioni intermedie del caso ( TI, Super) sono rimaste scoperte.
Non vedo la rilevanza dell'essere di fasce differenti, hai parlato di "una scheda sola" per AMD e "un'intera famiglia" per Nvidia quando sono 3 forse 4 AMD e 4 Nvidia.
5060 e versioni super forse arriveranno in futuro, così come forse altre AMD.
Perchè qualcuno crede ancora a quello che dice amd?
Gigibian
14-01-2025, 18:24
Non vedo la rilevanza dell'essere di fasce differenti, hai parlato di "una scheda sola" per AMD e "un'intera famiglia" per Nvidia quando sono 3 forse 4 AMD e 4 Nvidia.
5060 e versioni super forse arriveranno in futuro, così come forse altre AMD.
La rilevanza è evidente perché da una parte copri tutta la fascia e le esigenze, dall’altra solo fascia media.
Avere fsr4 limitato ad un unica fascia è abbastanza disarmante.
Windtears
14-01-2025, 19:35
La rilevanza è evidente perché da una parte copri tutta la fascia e le esigenze, dall’altra solo fascia media.
sono straconvinto che fsr4 arriverà almeno su rdna3 perché gli ai core ci sono... a meno che non abbiano la malsana idea di mantenere in sviluppo due versioni di fsr in contemporanea per non perdere il "vantaggio" di funzionare su tutte le schede anche nvidia. Ne dubito fortemente.
Limitarsi a rdna4 vorrebbe dire restringere tanto il tasso di diffusione rinunciando anche a quel 12% di share market che gli è rimasto.
A meno che non credano che basti fsr4 a far cambiare gpu a tutti.... :(
OrazioOC
14-01-2025, 19:53
https://videocardz.com/newz/amd-radeon-rx-9070-specs-listed-by-uk-retailer-rdna4-may-stick-to-pcie-4-0x16
Wait a minute, anche la 9070 vanilla avrà un tdp di 260w? :eek:
RoUge.boh
14-01-2025, 19:56
Perchè qualcuno crede ancora a quello che dice amd?
Un minimo, alla fine non è un caso SE il 9800X3D lo vogliamo tutti ed è sold out.
Se no compriamo a priori NVIDIA e stop.
una 9070 prezzata over 650 € sta bene sullo scaffale, non perché è una brutta scheda ma è prezzata male.. se la prezzano 1100 € dai su....
https://videocardz.com/newz/amd-radeon-rx-9070-specs-listed-by-uk-retailer-rdna4-may-stick-to-pcie-4-0x16
Questa cosa NON ha senso... come fanno a consumare uguale?? qualcuno me lo spiega? la 9070 hanno messo "scalda stanze per l'inverno e Aria condizionata per l'estate?"
Re-voodoo
14-01-2025, 20:01
Un minimo, alla fine non è un caso SE il 9800X3D lo vogliamo tutti ed è sold out.
Se no compriamo a priori NVIDIA e stop.
una 9070 prezzata over 650 € sta bene sullo scaffale, non perché è una brutta scheda ma è prezzata male.. se la prezzano 1100 € dai su....
Questa cosa NON ha senso... come fanno a consumare uguale?? qualcuno me lo spiega? la 9070 hanno messo "scalda stanze per l'inverno e Aria condizionata per l'estate?"
Avevo letto che avevano cambiato il bios con 330w
ghiltanas
14-01-2025, 20:40
Mmm mi sembrano un po' campate in aria, il pcie 4.0 tuttavia mi sembra oltremodo sensato, forse giusto la 5090 può essere leggermente limitata dal 4.
Cmq devo ricredermi sul marketing amd, si parla moltissimo delle 9070 e ancora non si sa nulla di preciso
Io trovo meno "comprente" il fatto che Nvidia non abbia nulla di nuovo sotto i 700€ per il momento.
Tu dici che copre tutta la fascia e le esigenze, ma la stragrande maggioranza delle schede video vendute vanno dai 200 ai 400 euro.
Credo poco a quei dati, stesso numero di SU?
Comunque i TDP non sono i consumi, anche se fossero corretti non vuol dire che consumano e scaldano uguale.
Il casino che è riuscita a generare amd con la mancata presentazione delle proprie schede è roba da film di fantascienza.
Gigibian
14-01-2025, 23:02
Io trovo meno "comprente" il fatto che Nvidia non abbia nulla di nuovo sotto i 700€ per il momento.
Tu dici che copre tutta la fascia e le esigenze, ma la stragrande maggioranza delle schede video vendute vanno dai 200 ai 400 euro.
C’è la 5070.659 euro.
Ancora sotto c’è tutta la serie 4000 che puoi acquistare. Almeno lì il DLSS4 funziona :)
PConly92
14-01-2025, 23:04
C’è la 5070.659 euro.
Ancora sotto c’è tutta la serie 4000 che puoi acquistare. Almeno lì il DLSS4 funziona :)
si ma 12gb nel 2025 non si può vedere...
Gigibian
14-01-2025, 23:55
si ma 12gb nel 2025 non si può vedere...
Concordo
(Anche se questo non c’entra nulla con il discorso originario ;) )
OvErClOck82
15-01-2025, 04:35
Cè la 5070.659 euro.
Ancora sotto cè tutta la serie 4000 che puoi acquistare. Almeno lì il DLSS4 funziona :)Anche su Nvidia i prezzi andranno visti all'atto pratico, che voglio vedere se quei 659 corrisponderanno a realtà o sarà un'altra situazione simil 3080
cristiankim
15-01-2025, 06:19
Ragazzi quindi oggi potrebbe esserci una sorta di presentazione ufficiale?
Il casino che è riuscita a generare amd con la mancata presentazione delle proprie schede è roba da film di fantascienza.
Si ma io comincio veramente a pensare che ci sia una volontà di non svelare troppo di RDNA4 per creare hype.
Perchè adesso piano piano stanno rilasciando anche le informazioni più futili su altri prodotti in varie interviste, ma poco o niente su RDNA4.
Quindi il "non c'è stato tempo" comincia a non reggere più, di Strix Halo che è un prodotto più di nicchia delle GPU, tra un po' ti raccontano anche chebarzellette che hanno raccontato alla cena aziendale del team di sviluppo.
RoUge.boh
15-01-2025, 07:53
Ragazzi quindi oggi potrebbe esserci una sorta di presentazione ufficiale?
mi associo..non trovo nulla :rolleyes:
mi associo..non trovo nulla :rolleyes:
La data salta fuori da un leak mi pare di aver capito
La data salta fuori da un leak mi pare di aver capito
esatto.. ma anche sul leak c'e solamente scritto mercoledi... non c'e altro.. quindi niente rimaniamo nel mistero per ora.
I leak sembrano un pò cosi, sopratutto l'ultimo che ho letto su overclockers uk in cui le 2 schede avevano praticamente le stesse caratteristiche a parte la frequenza dei clock... il che mi ha subito portato a immaginare gente che prende la 9070 e subito fa il flash -> 9070xt :D :D :D :D
esatto.. ma anche sul leak c'e solamente scritto mercoledi... non c'e altro.. quindi niente rimaniamo nel mistero per ora.
I leak sembrano un pò cosi, sopratutto l'ultimo che ho letto su overclockers uk in cui le 2 schede avevano praticamente le stesse caratteristiche a parte la frequenza dei clock... il che mi ha subito portato a immaginare gente che prende la 9070 e subito fa il flash -> 9070xt :D :D :D :D
Ammesso che sia vero e lo trovo strano, le 9070 sarebbero fatti con chip che non tengono le frequenze della 9070xt, almeno non a tensione normale.
Quindi forse si potrebbe fare quello che dici ma alzando parecchio la tensione, quindi scaldando di più e ovviando con un dissipatore più performante... insomma fai prima a comprarti la XT :asd:
ninja750
15-01-2025, 09:14
il casino lo stanno facendo i ""leaker"" non amd
d'altra parte hanno bisogno di click, questo è il periodo giusto
Gyammy85
15-01-2025, 10:00
C’è la 5070.659 euro.
Quindi non occorrono le unità hardware pregiate forgiate dall'ia delle rtx6000 backportate dalle cuda hpc con precisione coassiale fp1,5?
Gyammy85
15-01-2025, 10:03
I leaker sono un reparto di amd, con vari account
No, il casino lo sta facendo AMD non presentando quello che aveva detto avrebbe presentato! O che comunque era NORMALE aspettarsi da questo tipo di evento! E ora si sono tutti scatenati
ghiltanas
15-01-2025, 11:15
anch'io pensavo avessero fatto un macello all'inizio, ma guardando la situazione è molto probabilmente una cosa voluta, perchè si sta parlando moltissimo di amd e le nuove schede.
raffaele1978
15-01-2025, 11:31
anch'io pensavo avessero fatto un macello all'inizio, ma guardando la situazione è molto probabilmente una cosa voluta, perchè si sta parlando moltissimo di amd e le nuove schede.
Lo penso anche io da qualche giorno e mi auguro che tutto questo rinnovato hype sia ben ripagato da parte loro:D
Secondo me non era voluto dall'inizio, lo hanno fatto all'ultimo minuto ma non è chiaro se come cosa maldestra che poi si è rivelata geniale o se come idea geniale da subito :asd:
EddieTheHead
15-01-2025, 11:50
sarà geniale se le schede vanno e son prezzate a dovere
se fanno il compitino sarà una figuraccia, voluta o meno
mikael84
15-01-2025, 11:52
Quindi non occorrono le unità hardware pregiate forgiate dall'ia delle rtx6000 backportate dalle cuda hpc con precisione coassiale fp1,5?
Sempre il solito flame.
Bannato definitivamente.
Ma scusate, non è che semplicemente Amd vuole vedere come si posiziona Nvidia come prezzo/prestazioni e poi agire di conseguenza?
Perchè qualcosa di buono in mano lo ha e vederlo piazzato male o invenduto non sarebbe cosa buona.
Non so...
EddieTheHead
15-01-2025, 12:26
sì ma magari non deciderlo 30 minuti prima della presentazione :sofico:
anche perchè date e orari di nvidia si sapevano da settimane
Ma scusate, non è che semplicemente Amd vuole vedere come si posiziona Nvidia come prezzo/prestazioni e poi agire di conseguenza?
Perchè qualcosa di buono in mano lo ha e vederlo piazzato male o invenduto non sarebbe cosa buona.
Non so...
Ufficialmente hanno detto che non c'era abbastanza tempo per presentare tutto, ma hanno subito detto che comunque far scoprire le carte prima ad Nvidia è un'ottima mossa.
Quindi dicamo che hanno usato una scusa ma ci hanno aggiunto la verità subito dopo :asd:
Che poi quella del tempo a disposizione è una scusa ma manco troppo per due motivi.
Il primo è che effettivamente AMD ha avuto molto meno tempo di Nvidia ma questo forse lo hanno scelto loro non so chi decidi quanto tempo hanno le aziende.
Il secondo è che Nvidia fa GPU, per pc, datacenter, workstation ok ma sempre GPU, si fa qualche soc, sistemi con anche la CPU integrata e sistemi di interconnessione ma fondamentalmente sono corollari per lo stesso mercato, AMD opera su più mercati invece facendo le CPU, FPGA, progrettando per conto terzi, embedded e non lo dico per dire che sono più bravi o per giustificare che dividedo gli sforzi restano più indietro, lo dico perché le GPU discrete restano l'ultima ruota del carro in AMD.
Cioè potrebbe essere che con buona pace dei gamer che aspettavano le GPU abbiano detto "si ma le gpu sticazzi" :asd:
Ufficialmente hanno detto che non c'era abbastanza tempo per presentare tutto, ma hanno subito detto che comunque far scoprire le carte prima ad Nvidia è un'ottima mossa.
Quindi dicamo che hanno usato una scusa ma ci hanno aggiunto la verità subito dopo :asd:
Io ci vedo solo una mossa per tarare correttamente i propri prezzi in base alle prestazioni che avranno Vs nvidia, ovvero, andranno male prezzi bassi, andranno bene prezzi alti.
Gigibian
15-01-2025, 13:25
scusate, quindi la presentazione oggi a che ora?
diamo per scontato che Amd voleva vedere cosa ha preparato Nvidia
ma poi gli serve pure tempo per studiare un piano di difesa/limitazione danni.. o perche no anche di attacco se ci sono le condizioni
ma molti pretendevano che gia dal giorno dopo dovevano presentarla, e rilasciare tutte le info possibili..
ma se devono studiare un piano marketing ad effetto, in base a quello combinato da Nvidia, serve tempo
vedere se magari riescono a rispondere nel medio-breve con tech simili, anche solo promesse concrete, ma sempre che devono consultarsi con i vari ingegneri SW, se come cosa e in che misura possono fare in tempi accettabili
altrimenti rischiano di ritrovarsi sguarniti, ergo tagli di prezzi/bassi margini, oppure giocarsela meglio anche in attacco con feature simili
ma devono andare con i piedi di piombo, se frettolosamente prometti ma poi non puoi mantenere, la poca fiducia che hanno di te finisce nelle ortiche
significa che dopo anche se con UDNA riescono a stupire alla grande, poi non ti si fila nessuno ugualmente..
diamo per scontato che Amd voleva vedere cosa ha preparato Nvidia
ma poi gli serve pure tempo per studiare un piano di difesa/limitazione danni.. o perche no anche di attacco se ci sono le condizioni
ma molti pretendevano che gia dal giorno dopo dovevano presentarla, e rilasciare tutte le info possibili..
ma se devono studiare un piano marketing ad effetto, in base a quello combinato da Nvidia, serve tempo
vedere se magari riescono a rispondere nel medio-breve con tech simili, anche solo promesse concrete, ma sempre che devono consultarsi con i vari ingegneri SW, se come cosa e in che misura possono fare in tempi accettabili
altrimenti rischiano di ritrovarsi sguarniti, ergo tagli di prezzi/bassi margini, oppure giocarsela meglio anche in attacco con feature simili
ma devono andare con i piedi di piombo, se frettolosamente prometti ma poi non puoi mantenere, la poca fiducia che hanno di te finisce nelle ortiche
significa che dopo anche se con UDNA riescono a stupire alla grande, poi non ti si fila nessuno ugualmente..
Al netto dello show di un livello nettamente superiore non mi pare che Nvidia abbia presentato chissà quali tecnologie innovative.
Un generico miglioramento del upscale in DLSS e il MFG, AMD ha già stupito con il miglioramento di FSR 4.0 (sia chiaro, perchè era pessimo prima rispetto a DLSS) e il MFG è di fatto già possibile mixando FSR FG e AFMF2.
Veramente io non ho manco capito se è vero che oggi fanno qualcosa.
ghiltanas
15-01-2025, 13:52
ma in realtà è un rumor quello, trall'altro una presentazione ufficiale dovrebbe avere anche una data ufficiale penso, sennò come si fa a seguirla? :fagiano: anche per la stampa intendo
AceGranger
15-01-2025, 13:53
Al netto dello show di un livello nettamente superiore non mi pare che Nvidia abbia presentato chissà quali tecnologie innovative.
Un generico miglioramento del upscale in DLSS e il MFG, AMD ha già stupito con il miglioramento di FSR 4.0 (sia chiaro, perchè era pessimo prima rispetto a DLSS) e il MFG è di fatto già possibile mixando FSR FG e AFMF2.
le ha presentate, arriverà il nuovo RTX kit a fine mese assieme alle 50xx.
https://developer.nvidia.com/blog/nvidia-rtx-neural-rendering-introduces-next-era-of-ai-powered-graphics-innovation/#:~:text=RTX%20Neural%20Texture%20Compression%20uses,into%20memory%20without%20further%20modification
RTX Neural Texture Compression uses AI to compress thousands of textures in less than a minute. Their neural representations are stored or accessed in real time or loaded directly into memory without further modification. The neurally compressed textures save up to 7x more VRAM or system memory than traditional block compressed textures at the same visual quality.
RTX Neural Materials uses AI to compress complex shader code typically reserved for offline materials and built with multiple layers such as porcelain and silk. The material processing is up to 5x faster, making it possible to render film-quality assets at game-ready frame rates.
RTX Neural Radiance Cache uses AI to learn multi-bounce indirect lighting to infer an infinite amount of bounces after the initial one to two bounces from path traced rays. This offers better path traced indirect lighting and performance versus path traced lighting without a radiance cache. NRC is now available through the RTX Global Illumination SDK, and will be available soon through RTX Remix and Portal with RTX.
ninja750
15-01-2025, 13:54
non esistono presentazioni oggi né domani
il fatto è che anche nvidia sta distribuendo oggi i bios definitivi agli aib per le 5080 quindi anche loro non sapevano cosa aspettarsi dalla 9070XT, e viceversa per le 5070
i miei 2 cents amd voleva presentare la 9070XT a 650$ ma quando ha visto la 5070(=4090 marketing) a 550$ ha fatto dietroftont e giustamente temporeggiato ragionando a mente fredda
solo loro sanno quanto va questa scheda, ma da amd (cit.) non mi aspetto niente che non sia un -50$ dal perf/prezzo della 5070/5070ti
perchè se veramente va quasi come la 5070ti(=4080)=749$ cioè 700$ farebbero 700-50=650$ che probabilmente hanno decretato ok sulla 5070ti ma troppi 100$ più della 5070
quindi concludo che la presenteranno a 599$ - 649€ italiani ivati :O
ghiltanas
15-01-2025, 14:09
quindi concludo che la presenteranno a 599$ - 649€ italiani ivati :O
temo anch'io, temo perchè il prezzo che a mio avviso dovrebbe mettere è 549$ (e 479$ per la liscia), per ricalcare gre e 7800xt ed essere più aggressivi col prezzo.
speravamo che oggi Amd si sbottonava.. invece e' stata Nvidia a farlo:D
di buono e' che Nvidia sembra incredibilmente rimasta al palo..
un misero 15% di uplift senza l'aiuto dei vari fake-generator:eek:
mi sa che Amd veramente ha capito che doveva sfruttare meglio questa situazione.. confronteranno la 9070xt con la la 5070Ti/5080 e.. alzeranno i prezzi:muro: :p
ray_hunter
15-01-2025, 14:28
Veramente io non ho manco capito se è vero che oggi fanno qualcosa.
Non concordo: se a livello hardware non ci si aspettava niente di meno, anzi forse qualcosina in più, dal punto di vista tecnologico hanno presentato l'MFG che per quanto non sia una tech fondamentale rimane interessante per chi ha monitor ad alto refresh rate, poi ha presentato un miglioramento della super resolution in termini qualitativi nonostante sia leader incontrastata in questo ambito. Ha inoltre presentato un miglioramento di RR, tecnologia che non ha un solo rivale sul mercato ed in più ha reso tali miglioramenti, compreso un improvement dell'FG per le 4000, che abbraccerà persino l'hw delle 2000.
Oltre ha ciò ha presentato mega geometry, neural rendering, animazioni generate da file testo, NPC gestiti da AI, creazione PG con AI e tante altre tech fuori dall'ambito gaming.
Dal punto di vista dell'innovazione Nvidia è 10 spanne sopra tutti...
ray_hunter
15-01-2025, 14:30
speravamo che oggi Amd si sbottonava.. invece e' stata Nvidia a farlo:D
di buono e' che Nvidia sembra incredibilmente rimasta al palo..
un misero 15% di uplift senza l'aiuto dei vari fake-generator:eek:
mi sa che Amd veramente ha capito che doveva sfruttare meglio questa situazione.. confronteranno la 9070xt con la la 5070Ti/5080 e.. alzeranno i prezzi:muro: :p
ancora con 'sta storia del 15%. Tra 4090 e 5090 nel worst case che è FC6 abbiamo un 30% abbondante e un 40% abbondante in APT Requiem che ha un RT blando.
Si parla di 35% anche in CP2077 con PT attivo a 4K nativo senza tech...
EDIT: ho visto ora gli articoli in cui si parla del 15% sulla 4080 da parte della 5080
le ha presentate, arriverà il nuovo RTX kit a fine mese assieme alle 50xx.
https://developer.nvidia.com/blog/nvidia-rtx-neural-rendering-introduces-next-era-of-ai-powered-graphics-innovation/#:~:text=RTX%20Neural%20Texture%20Compression%20uses,into%20memory%20without%20further%20modification
RTX Neural Texture Compression uses AI to compress thousands of textures in less than a minute. Their neural representations are stored or accessed in real time or loaded directly into memory without further modification. The neurally compressed textures save up to 7x more VRAM or system memory than traditional block compressed textures at the same visual quality.
RTX Neural Materials uses AI to compress complex shader code typically reserved for offline materials and built with multiple layers such as porcelain and silk. The material processing is up to 5x faster, making it possible to render film-quality assets at game-ready frame rates.
RTX Neural Radiance Cache uses AI to learn multi-bounce indirect lighting to infer an infinite amount of bounces after the initial one to two bounces from path traced rays. This offers better path traced indirect lighting and performance versus path traced lighting without a radiance cache. NRC is now available through the RTX Global Illumination SDK, and will be available soon through RTX Remix and Portal with RTX.
Imho sono cose che saranno utili non prima di 3 o 4 anni.
Non concordo: se a livello hardware non ci si aspettava niente di meno, anzi forse qualcosina in più, dal punto di vista tecnologico hanno presentato l'MFG che per quanto non sia una tech fondamentale rimane interessante per chi ha monitor ad alto refresh rate, poi ha presentato un miglioramento della super resolution in termini qualitativi nonostante sia leader incontrastata in questo ambito. Ha inoltre presentato un miglioramento di RR, tecnologia che non ha un solo rivale sul mercato ed in più ha reso tali miglioramenti, compreso un improvement dell'FG per le 4000, che abbraccerà persino l'hw delle 2000.
Oltre ha ciò ha presentato mega geometry, neural rendering, animazioni generate da file testo, NPC gestiti da AI, creazione PG con AI e tante altre tech fuori dall'ambito gaming.
Dal punto di vista dell'innovazione Nvidia è 10 spanne sopra tutti...
MFG è una cosa basilare, tanto che coi driver AMD sono mesi che puoi usare il frame generator x4 combinando le due cose.
In ogni caso non è utile come sembra perchè serve comunque una base di 60 fps per applicare il FG in modo che non faccia schifo.
Quando Nvidia mostra 24 fps senza DLSS, 240 con DLSS4 da 24 a 60 lo ottieni renderizzando in 1080p e upscalando infatti.
Ora in un gioco single player tra il passare da 120 fps del FG classico x2 a 240 fps del MFG x4 non hai un utile aumento di fluidità.
In un gioco multi player non c'è bisogno di dire che nessuno utilizzerebbe mai un frame generator.
AceGranger
15-01-2025, 15:00
Imho sono cose che saranno utili non prima di 3 o 4 anni.
a fine mese vedremo come sara l'SDK, ma secondo me nei giochi RT/DLSS l'implementazione potrebbe essere piu veloce, con una patch di aggiornamento.
comunque ci vorra tempo come tutte le cose innovative :stordita.
le novità ci sono e anche importanti, il punto è che ormai praticamente nessuna novita sostanziale hardaware/software sono fruibili ovunque al day one, perchè ormai sono tutte cose che necessitano integrazione da parte degli sviluppatori, ma sono proprio queste le cose che creano il gap con la concorrenza...
OrazioOC
15-01-2025, 15:43
https://videocardz.com/newz/amd-radeon-rx-9070-gpus-already-in-stock-at-danish-retailer
Forse è il primo caso di scheda messa in vendita prima di essere presentata. :asd:
https://videocardz.com/newz/amd-radeon-rx-9070-gpus-already-in-stock-at-danish-retailer
Forse è il primo caso di scheda messa in vendita prima di essere presentata. :asd:
Ovviamente è uno scalper ma sono 1200€ :eek:
ninja750
15-01-2025, 16:03
lo ha anche fatto la B580
cmq inutile se non escono i driver la usi come fermacarte
Più che l' implementazione ritardata il problema delle texture neurali sarà quello tipico di tutte le tech nuove: all inizio sarà un tech acerba. È stato così con le normal map e gli shader 20 e passa anni fa, tutto sembrava plastica bagnata e si rimpiangevano i modelli tradizionali fatti da un mare di poligoni. Idem col dlss all inizio in cyberpunk coll' effetto blurrato in movimento e gli artefatti, adesso diss è migliorato tantissimo da allora ed è una tech che usano tutti. Le texture neurali avranno gli stessi problemi di gioventù ma sono una tecnologia che potrebbe rivelarsi altrettanto rivoluzionaria delle altre 2.
ancora con 'sta storia del 15%. Tra 4090 e 5090 nel worst case che è FC6 abbiamo un 30% abbondante e un 40% abbondante in APT Requiem che ha un RT blando.
Si parla di 35% anche in CP2077 con PT attivo a 4K nativo senza tech...
EDIT: ho visto ora gli articoli in cui si parla del 15% sulla 4080 da parte della 5080
Confermerebbe che la 5080 non è una 80.
Gigibian
15-01-2025, 16:56
Confermerebbe che la 5080 non è una 80.
cmq tra le nuove proposte nvidia la piu calibrata è la 5070TI, quasi stesse specifiche della 5080. Ed ha tutto meglio rispetto alla 5070: Bus, VRAM, Shader, etc...
psycho91
15-01-2025, 17:31
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/1i1wosc/i_work_at_a_computer_shop_in_israel_surprised_to/
Pulse in un negozio israeliano.
cristiankim
15-01-2025, 17:35
Confermerebbe che la 5080 non è una 80.Anche la 5070 a sto punto avrà un 5-10% più della 4070 super
cmq tra le nuove proposte nvidia la piu calibrata è la 5070TI, quasi stesse specifiche della 5080. Ed ha tutto meglio rispetto alla 5070: Bus, VRAM, Shader, etc...
per forza nasce dal chip GB203 fatto anche per la 5080
al contrario della precedente gen, dove la 4070ti era basato sulla full del AD104, lo stesso per la 4070
questa cosa pero' e' promettente, il fatto che Nvidia, che non regala niente, ha usato un chip big per coprire la medio-alta, non tagliando il bus lasciandola con 16GB, e nonostante cio' ha pure tagliato un po i prezzi, e solo quest'ultimo ha dell'incredibile visto che Nvidia di norma gen to gen li alza..
l'ultima volta che ha fatto cio' e' stata con la serie 3000/Ampere, proprio perche si e' ritrovata un po in difficolta'(8nm Samsung vs 7nm TSMC)
bhe tutto lascia presagire che Nvidia sa qualcosa, mi sa tanto che veramente la 9070xt se la gioca piu' con la 5070Ti ;) :sperem:
mircocatta
15-01-2025, 18:04
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/1i1wosc/i_work_at_a_computer_shop_in_israel_surprised_to/
che bomba!
AH.
alethebest90
15-01-2025, 18:09
sotto gli stessi commenti che abbiamo qui :asd:
EddieTheHead
15-01-2025, 18:57
che bomba!
AH.
lel:p
Aspetto la versione Fosforo Bianco e relativo prezzo.
Vabbè anche oggi AMD presenta la 9070 domani!
PConly92
15-01-2025, 19:29
ma secondo voi sarà possibile prendere qualcosa per fine mese? a prezzi umani intendo?
anche la 9070 liscia... perché vedendo mi sa che rimarrò senza vga per un po :stordita:
mi posso buttare anche sulle serie 4000 ma mi sta proprio sulle balle dare soldi a giacchetta per prendersi altre giacche di pelle
OrazioOC
15-01-2025, 19:32
Vabbè anche oggi AMD presenta la 9070 domani!
https://videocardz.com/pixel/amd-says-radeon-rx-9070-series-deserves-its-own-event-stay-tuned
EddieTheHead
15-01-2025, 19:36
l'attesa delle schede è essa stessa le schede
le vere schede sono gli amici che ci siamo fatti lungo la strada
appleroof
15-01-2025, 19:55
Lol
ghiltanas
15-01-2025, 20:16
Gli sta un po' sfuggendo di mano la cosa, sarebbe anche l'ora di avere una data di presentazione ufficiale
ghiltanas
15-01-2025, 20:27
Sul thread di reddit dello shop israeliano non ci sono altre info :(
Nanotubo
15-01-2025, 20:51
ragazzi vi seguo sempre e anche io non vedo l'ora di mettere le mani su una bella rx 9070 xt nitro+ .
speriamo amd a questo giro si tenga bassa coi prezzi .
per favore altre battute sullo shop israeliano :D :sofico:
Ultime news qua:
https://videocardz.com/pixel/amd-says-radeon-rx-9070-series-deserves-its-own-event-stay-tuned
Hanno detto che prima o poi un evento di presentazione delle nuove gpu ci sarà… :D :D :D
Ultime news qua:
Hanno detto che prima o poi un evento di presentazione delle nuove gpu ci sarà… :D :D :D
Magari era tutto un depistaggio per creare hype e presentare la 9999XTX 64 GB HBM
ColdWarGuy
15-01-2025, 22:06
Gli sta un po' sfuggendo di mano la cosa, sarebbe anche l'ora di avere una data di presentazione ufficiale
Secondo me prima delle review delle 5000 non diranno nulla di concreto, se si confermerà la cosa sarà il lancio più imbarazzante mai visto nel settore.
Gigibian
15-01-2025, 23:04
Secondo me prima delle review delle 5000 non diranno nulla di concreto, se si confermerà la cosa sarà il lancio più imbarazzante mai visto nel settore.
Ormai le schede le hanno prodotte.
Non capisco cosa aspettino, si sanno pure tutti gli MSRP nvidia.le performance dichiarate da nvidia pure.
Boh
Ultime news qua:
Penso che a questo punto le presentino prima della presentazione delle rtx 6000.
ColdWarGuy
16-01-2025, 07:09
Penso che a questo punto le presentino prima della presentazione delle rtx 6000.
Scherzi a parte, mi sembra ormai chiaro che "calibreranno" clock e listini in base alle performance reali delle 5000, quello che mi chiedo è se si rendono conto della figura barbina che stanno facendo nel frattempo.
Io ho perso l'ottimismo su questa serie, la speranza di poter prendere qualcosa di equivalente ad una 4070 TI super spendendo 650 euro è ormai sfumata, vedrete che per la XT vorranno 1000 o più euro.
cristiankim
16-01-2025, 07:27
Un buon [anche oggi scopriremo prezzo e specifiche domani] giorno a tutti!
mircocatta
16-01-2025, 07:46
Magari era tutto un depistaggio per creare hype e presentare la 9999XTX 64 GB HBM
o più facilmente (ma comunque improbabile/impossibile) una 9090 con due chip della 9070 in MCM :bimbo:
PConly92
16-01-2025, 08:40
Scherzi a parte, mi sembra ormai chiaro che "calibreranno" clock e listini in base alle performance reali delle 5000, quello che mi chiedo è se si rendono conto della figura barbina che stanno facendo nel frattempo.
Io ho perso l'ottimismo su questa serie, la speranza di poter prendere qualcosa di equivalente ad una 4070 TI super spendendo 650 euro è ormai sfumata, vedrete che per la XT vorranno 1000 o più euro.
ormai non possono più calibrare nulla... le schede sono già nei negozi..
Gigibian
16-01-2025, 08:43
esatto, poi le performance delle 5000 + o - si conoscono.
L'unica cosa che possono aggiustare sono i prezzi.
1000 o piu euro? E allora mi sa che ne venderanno ben poche. Contenti loro...
f1ga siete peggio delle checche isteriche. vi inventate i rumor leggendo dai rumor dei leak... :asd:
io vengo qui a cercare qualche notizia di annunci o simili e trovo pagine di fuffa intessuta sul niente :O
scusate, in assenza di Giammy qualcuno doveva scrivere un rant/control damage/quello che vi pare.. :D
Questa assenza di Amd è davvero assurda non potendo modificare più nulla a livello hw non si capisce cosa stiano attendendo.
Magari nella scatola invece della scheda trovi un bigliettino, con scritto:"Attendi la presentazione." :ciapet:
AMD non ha ancora annunciato una data di lancio ufficiale ho letto :rolleyes:
Questa assenza di Amd è davvero assurda non potendo modificare più nulla a livello hw non si capisce cosa stiano attendendo.
Magari semplicemente che monti bene l'hype :asd:
A giudicare da cosa si legge qui dentro è venuta fuori una strategia vincente.
stanno tirando fuori la 9080xt e la 9090xt con bios da 330W e 400W per la fascia alta semplice :D :D :D :D
nessuno29
16-01-2025, 09:57
Ormai le schede le hanno prodotte.
Non capisco cosa aspettino, si sanno pure tutti gli MSRP nvidia.le performance dichiarate da nvidia pure.
Boh
Al CES avevano preparato una presentazione adatta a gpu di fascia media con prezzi e margini bassi aspettandosi una Nvidia in gran tiro. Appurato che le 5070 andranno come la 4070ti (se va bene) son scappati e stanno studiando quanto alzare i prezzi senza perdere quelle 4 vendite che fanno, morale della favola la 9070xt sarà una scheda da 900 euro.
RoUge.boh
16-01-2025, 10:26
Al CES avevano preparato una presentazione adatta a gpu di fascia media con prezzi e margini bassi aspettandosi una Nvidia in gran tiro. Appurato che le 5070 andranno come la 4070ti (se va bene) son scappati e stanno studiando quanto alzare i prezzi senza perdere quelle 4 vendite che fanno, morale della favola la 9070xt sarà una scheda da 900 euro.
Un bel soprammobile da scaffale.
Ma se la 7900 XTX si trova nuova a € 900 che in raster è sicuramente più potente!!!
Tanto a chi interessa raytracing path tracing va di NVIDIA con i suoi 12 Gb.
Direi che come strategia è perfetta sto urlando
EddieTheHead
16-01-2025, 10:33
Sì, hype in negativo però :stordita:
Sì, hype in negativo però :stordita:
sono in hype per la 5080ti :asd:
ghiltanas
16-01-2025, 11:09
https://www.powercolor.com/product-detail220.htm
powercolor le ha messe anche sul sito :asd:, sta diventando assurda questa non presentazione
nessuno29
16-01-2025, 11:15
Nessun modello entro i 25cm tra l'altro per il momento :(
ghiltanas
16-01-2025, 11:18
Nessun modello entro i 25cm tra l'altro per il momento :(
io mi accontento di averne qualcuno entro i 30 , ho già capito che questa è una serie tirata di frequenze, e custom dual fan molto compatte sarà dura vederle.
Forse le 9070
RoUge.boh
16-01-2025, 11:20
io mi accontento di averne qualcuno entro i 30 , ho già capito che questa è una serie tirata di frequenze, e custom dual fan molto compatte sarà dura vederle.
Forse le 9070
https://static.tweaktown.com/news/1/0/102594_1_sapphire-teases-radeon-rx-9070-dual-fan-pulse-gpu-and-triple-xt.avif
la 9070 è dual fan e più corta:
https://www.tweaktown.com/news/102594/sapphire-teases-radeon-rx-9070-dual-fan-pulse-gpu-and-triple-xt/index.html
ghiltanas
16-01-2025, 11:22
è si 9070 appunto, ma le xt la vedo dura
https://www.powercolor.com/product-detail220.htm
powercolor le ha messe anche sul sito :asd:, sta diventando assurda questa non presentazione
Preparate i pad termici e la pasta buona :O
Ale55andr0
16-01-2025, 11:58
le recenesioni nvidia?
le recenesioni nvidia?
dai come se non sapessero dove si posizionano quei prodotti nvidia in termini di prestazioni e relativo prezzo.
Ormai la situazione è quasi surreale. Gli AIB hanno le schede pronte, le stanno anche consegnando ai distributori. Tra un pò la gente avrà in mano le schede e AMD ancora non le presenta.. o c'è qualche problema grosso lato driver, oppure si sono resi conto che l'FSR 4 che ihmo nella loro view gli garantiva le vendite, è poca cosa rispetto alle nuove tech introdotte con il DLSS 4 e stanno capendo come riposizionare le due schede in termini di prezzo senza far incazzare gli AIB e senza far diventare i due prodotti dei contratti onerosi.
Ale55andr0
16-01-2025, 12:19
dai come se non sapessero dove si posizionano quei prodotti nvidia in termini di prestazioni e relativo prezzo.
.
No, non lo sanno, perchè non esiste azienda al mondo che spiffera al rivale quanto vanno i suoi prodotti, con tutto il lavoro, gli investimenti e l'R&D che ci sta dietro, e credere il contrario è una barzelletta
psycho91
16-01-2025, 12:21
https://x.com/GawroskiT/status/1879857359658643916
Nuovo episodio della nostra sitcom preferita :asd:
ray_hunter
16-01-2025, 12:43
La situazione sta diventando surreale.
Non ricordo in 25 anni una situazione simile!!!
Spero in una presentazione alle 15:00. Hanno messo Fantozzi a capo del marketing in AMD?
OrazioOC
16-01-2025, 12:57
Penso che prima di febbraio qui non sapremo nulla di ufficiale da parte di Amd.
Sicuramente aspetteranno il lancio di 5090 e 5080, per poi fiondarsi in scia. :rolleyes:
Ale55andr0
16-01-2025, 13:16
Non posso girarvi l'audio whatsapp di mio cugino ma mi ha appena mandato un "fatti 4 risate" prezzo ufficale DAL DISTRIBUTORE (no iva, no ricarico del negoziante) della 9070XT Shappire nitro... 1319 euro :asd:
PConly92
16-01-2025, 13:16
aspettare il lancio nvidia è un suicidio. questo è il momento giusto per lanciare le schede!
se escono dopo le nvidia tutti saranno concentrati sulle geforce (video, recensioni etc etc)
e le radeon rimarranno nella ombra.
se lanciano a giorni e con prezzi onesti possono fare qualcosa di buono. altrimenti ne venderanno 4 croce...
PConly92
16-01-2025, 13:18
Non posso girarvi l'audio whatsapp di mio cugino ma mi ha appena mandato un "fatti 4 risate" prezzo ufficale DAL DISTRIBUTORE (no iva, no ricarico del negoziante) della 9070XT Shappire nitro... 1319 euro :asd:
no dai non ci credo a questi prezzi... o stai trollando (con tutto il rispetto) o in amd sono veramente pazzi e si stanno scavando la fossa da soli...
non so più che pensare
:eek:
:(
:cry:
:doh:
Ale55andr0
16-01-2025, 13:24
no dai non ci credo a questi prezzi... o stai trollando (con tutto il rispetto) o in amd sono veramente pazzi e si stanno scavando la fossa da soli...
non so più che pensare
Ma trollo cosa, cosa me ne viene?! XD sarebbe un modo di trollare da ritardati :D
Ci ho preso pure la 3070 dal tizio all'epoca in piena pandemia e l'ho pure rivenduta qui sul forum a un utente (no perchè magari non credete manco che avevo la 3070 a sto punto XD), che vi serve il codice fiscale per credermi, perchè cappero dovrei mentire mentire, a che pro? :asd:
Avevo già detto 3200 la PNY 5090 da lui, e poi è uscito pure un anticipo dei prezzi italiani della stessa a 3350 su un sito a conferma di quanto dicevo l'altro giorno...se manco così mi credete :boh: ... I Prezzi sono sputtanati ragazzi, poco da fare, poi se al tizio fanno la cresta i distributori meglio così in caso, vuol dire che dai vari amazon, ldlc etc la si piglia a 650 e tutti felici :)
No, non lo sanno, perchè non esiste azienda al mondo che spiffera al rivale quanto vanno i suoi prodotti, con tutto il lavoro, gli investimenti e l'R&D che ci sta dietro, e credere il contrario è una barzelletta
le sappiamo noi le prestazioni...
mikael84
16-01-2025, 13:28
Se arrivano a costare 649 (esempio), te le ritrovi a 650 euro da BPM e company dopo un mese.;)
Ale55andr0
16-01-2025, 13:30
Se arrivano a costare 649 (esempio), te le ritrovi a 650 euro da BPM e company dopo un mese.;)
Certo, ma se partono ai distributori nostrani a 1200/1300 vorrei capire come arrivano a 650 gli altri...
Cmq io sento puzza, sia per sti prezzi sia perchè abbiamo ZERO specs da AMD mentre sappiamo TUTTO di quelle nvidia...
appleroof
16-01-2025, 13:36
Molto semplice :fagiano: se costa più di 1000 euro va come e più della 5080 (ma allora perché chiamarla 9070?), altrimenti non costa più di 1000 euro
:rotfl:
Io spero che tuo cugino ti stia trollando :D, altrimenti qui la 5070ti sarà "la scheda", nonostante sia l'ennesima rinominatura nvidia aumentata di 150$ di msrp.
Certo, ma se partono ai distributori nostrani a 1200/1300 vorrei capire come arrivano a 650 gli altri...
Cmq io sento puzza, sia per sti prezzi sia perchè abbiamo ZERO specs da AMD mentre sappiamo TUTTO di quelle nvidia...
Puzza in che senso?
mikael84
16-01-2025, 13:43
Più che altro, se il die viene confermato quel 391mm2, con il wafer che ha subito un ulteriore 10% in più, i costi di produzione potrebbero sforare i 400$ + R&D, alcune sono 3x8pin, con dissi carrozzati, pcb multifase complessi ecc... il margine è pochissimo.
La 7900xtx costava circa 400/420$ compreso l'R&D, ma aveva un MSRP di 999 (+ 899 la xt).
Molto semplice :fagiano: se costa più di 1000 euro va come e più della 5080 (ma allora perché chiamarla 9070?), altrimenti non costa più di 1000 euro
Ma infatti se la venderanno a quel prezzo dovrà avere delle prestazioni simili alla 5080...
Non possono mettere prezzi a muzzu:fagiano: ..:muro:
Ale55andr0
16-01-2025, 13:43
:rotfl:
Io spero che tuo cugino ti stia trollando :D, altrimenti qui la 5070ti sarà "la scheda", nonostante sia l'ennesima rinominatura nvidia aumentata di 150$ di msrp.
No. Non trolla, a volte mi ha girato direttamente i listini dal PC del rivenditore...poi ripeto, trollare sul prezzo di una gpu su di un rivenditore sarebbe da cerebrolesi, cosa ci sarebbe da ridere? Cioè sarebbe una roba a liviello di bambini di 7 anni a questi livelli...essù...:mbe:
Ale55andr0
16-01-2025, 13:47
Ma infatti se la venderanno a quel prezzo dovrà avere delle prestazioni simili alla 5080...
Non possono mettere prezzi a muzzu:fagiano: ..:muro:
Simili? O la supera SEMPRE o il reparto gpu lo può chiudere a quel prezzo...cioè sono arrivati al 10% del mercato mettendola a 50 euro di meno pensando di convincere l'utenza, figurati se sparano 1000+ di slancio...se devi spendere 1500 euro persino io prenderei verde col il supporto delle software house a tutte le mie tech in praticamente ogni titolo AAA quando l'FSR 3.1 lo devi cercare col microscopio elettronico..
OrazioOC
16-01-2025, 13:47
Considerato che la gpu è piccola solo di nome ma non di die size(380 mm^2 è GB203 aka 5080/70ti) sta scheda potevano tranquillamente chiamarla 9080 xt. :p
E comunque si, mi sto iniziando un po' a spaventare da tutto il contesto di questa scheda, anche se ancora un po' di fiducia in Frank Azor l'avrei(quindi msrp a metà strada tra 300 e 1000 dollari, non certo 310 dollari o 999 dollari). :rolleyes:
Ale55andr0
16-01-2025, 13:49
Considerato che la gpu è piccola solo di nome ma non di die size(380 mm^2 è GB203 aka 5080/70ti) sta scheda potevano tranquillamente chiamarla 9080 xt. :p
E comunque si, mi sto iniziando un po' a spaventare da tutto il contesto di questa scheda, anche se ancora un po' di fiducia in Frank Azor l'avrei(quindi msrp a metà strada tra 300 e 1000 dollari, non certo 310 dollari o 999 dollari). :rolleyes:
guarda che se ti dice 999+iva non puoi dirgli niente con quel range ridicolo che ha dato, no perchè 999 è meno di 1000 :asd:
Cmq fosse anche solo 899 se ci metti iva, conversione in euro etc di fatto ti ritrovi con 1200 euro di gpu, specialmente le prime settimane
OrazioOC
16-01-2025, 13:55
guarda che se ti dice 999+iva non puoi dirgli niente con quel range ridicolo che ha dato, no perchè 999 è meno di 1000 :asd:
Cmq fosse anche solo 899 se ci metti iva, conversione in euro etc di fatto ti ritrovi con 1200 euro di gpu, specialmente le prime settimane
Guarda io spero seriamente di no, perchè la via di mezzo tra 300 e 1000 si aggira sui 650. :rolleyes:
Se poi diventeranno più di 700 dollari(5070 ti ha un msrp di 749 dollari, e già mi sembra difficile superare quella cifra per un'equivalente radeon), allora a Frank Azor bisogna dirgli che gli è caduto il naso rosso da pagliaccio. :Prrr:
Ciò detto, anche un prezzo via di mezzo tra 5070 e 5070 ti sarebbe di 649 dollari.
Andare oltre i 650 dollari per una sku che comunque tranne nei titoli giusti, non chiapperà le 4080/7900 xtx in raster, e con featuers performance RT/PT inferiori alle Nvidia, è grave eh. :mad:
Ale55andr0
16-01-2025, 13:57
Guarda io spero seriamente di no, perchè la via di mezzo tra 300 e 1000 si aggira sui 650. :rolleyes:
Se poi diventeranno più di 700 dollari(5070 ti ha un msrp di 749 dollari, e già mi sembra difficile superare quella cifra per un'equivalente radeon), allora a Frank Azor bisogna dirgli che gli è caduto il naso rosso da pagliaccio. :Prrr:
Ciò detto, anche un prezzo via di mezzo tra 5070 e 5070 ti sarebbe di 649 dollari.
Andare oltre i 650 dollari per una sku che comunque tranne nei titoli giusti, non chiapperà le 4080/7900 xtx in raster, e con featuers performance RT/PT inferiori alle Nvidia, è grave eh. :mad:
"via di mezzo" lo stai dicendo tu però...lui ha detto "not a $300, but also not a $1,000 card", finità li', non vuol automaticamente dire che il prezzo è posizionato al centro perchè si', può essere più vicino ai 300 come ai 1000 per dire
OrazioOC
16-01-2025, 13:59
"via di mezzo" lo stai dicendo tu però...lui ha detto "not a $300, but also not a $1,000 card", finità li', non vuol automaticamente dire che il prezzo è posizionato al centro perchè si', può essere più vicino ai 300 come ai 1000 per dire
Lo dico io ma lo dice anche il buon senso dato il contesto della gpu. :)
Detto questo, ai prezzi indicati dal cugggino, di polvere ne faranno TANTA. :D
mikael84
16-01-2025, 14:01
Pure io penso circa 649$, però come detto sopra i costi rischiano di sforare i 400$ più R&D (circa 50 dollari), quindi il margine sarebbe quasi nullo, se pensiamo a chip con 3x8pin e PCB multifase serio, con dissipatori belli tosti.
Oltre a questo, trovarsi delle custom a 650 euro da BPM e company dopo un periodo di assestamento, rischia di dare una mazzata tremenda alle 7900, che non hanno abbassato il listino neppure con la 4080 super a pari prezzo per un anno.
Cmq la slide AMD, unica cosa mostrata, parlava di perf. da 7900xt +RT (4070tis), mah, vediamo.
ninja750
16-01-2025, 14:09
ci siamo già dimenticati della 4080 12gb
o della 3080ti / 3080 12gb
ovvio che non va come la 5080 ma decisamente meno
per gli altri che hanno giocato al fantaprezzi: la 7900XTX che va di più che ha 24gb e si trova ovunque e che costa 900€ tondi spedita non può essere concorrente di questa 9070XT mantenendo lo stesso perf/prezzo visto che ha meno gb meno mm2 meno alimentazione e semplificazioni varie. è una 70 e costerà come una 70
ci sta che i negozi al lancio scalperino qualche sprovveduto (come i prezzi riportati dai negozi EU o es quello di alessandro) ma MSRP in dollari sarà sicuro sub 700 e sicuro tra i 550$ della 5070 e i 749$ della 5070ti
non capisco tutta questa fretta e ansia da parte di utenti che comprano storicamente nvidia, che vi cambia se escono oggi o tra un mese o tra dieci mesi? :confused:
RoUge.boh
16-01-2025, 14:23
E stato detto in tutte le salse che non ha la potenza della 7900 XTX come puù costare di più????? mi sfugge questo nesso logico.
taleboldi
16-01-2025, 14:25
E stato detto in tutte le salse che non ha la potenza della 7900 XTX come puù costare di più????? mi sfugge questo nesso logico.
Col nome che si ritrova l'avranno scambiata per una nvidia :asd:
Ale55andr0
16-01-2025, 14:36
Lo dico io ma lo dice anche il buon senso dato il contesto della gpu. :)
Detto questo, ai prezzi indicati dal cugggino, di polvere ne faranno TANTA. :D
convinti voi che trollo e che è un "cugggino", questo si mi fa sorridere :asd:
..mesi fa sono stato pure tanto stupido da dire ESATTAMENTE quale è il negozio :asd:
RoUge.boh
16-01-2025, 14:39
Signò la scatola deve essere verde per confonderla meglio!
Va a finire che avevano spiato male nvidia, capendo solo 5070 = 4090. Quindi, visto che la loro nuova scheda andava come una 4090, hanno ridimensionato le aspettative, rinominandola 9070XT.
Ora hanno scoperto che il 5070 = 4090 aveva qualche footnotes di troppo e che la 9070XT in realtà va meglio di una 5080, quindi stanno rifacendo il packaging di tutte le schede e adeguando di conseguenza i prezzi :sofico:
Benvenuta 9080XT :Prrr:
appleroof
16-01-2025, 15:25
Va a finire che avevano spiato male nvidia, capendo solo 5070 = 4090. Quindi, visto che la loro nuova scheda andava come una 4090, hanno ridimensionato le aspettative, rinominandola 9070XT.
Ora hanno scoperto che il 5070 = 4090 aveva qualche footnotes di troppo e che la 9070XT in realtà va meglio di una 5080, quindi stanno rifacendo il packaging di tutte le schede e adeguando di conseguenza i prezzi :sofico:
Benvenuta 9080XT :Prrr:
lol, sinceramente vista la confusione in giro ci potrebbe pure stare :D
boh, comunque a sto punto l'hype lo hanno creato, volenti o nolenti, mi accontentavo dei rumors iniziali che la davano in concorrenza della 5070ti ma a prezzo inferiore, cosa che mi allettava molto, ma adesso sinceramente per quello che mi riguarda non so più cosa aspettarmi da questa vga...vediamo
Qui siete tutti ottimisti, io invece la vedo al contrario, cioè si aspettavano una 5070 prezzata più in alto e sono dovuti correre ai ripari.
Felice di essere smentito.
ci siamo già dimenticati della 4080 12gb
o della 3080ti / 3080 12gb
https://static.wikia.nocookie.net/men-in-black/images/e/eb/Neuralizer1.png
Lancio talmente bello che non è avvenuto :asd:
https://wccftech.com/amd-radeon-rx-9070-xt-rx-9070-gpus-listed-retailer-23rd-january/
https://wccftech.com/amd-radeon-rx-9070-xt-rx-9070-gpus-listed-retailer-23rd-january/
questa ormai è già superata. Oggi gli aib hanno iniziato a togliere le schede dai siti :eek:
lol, sinceramente vista la confusione in giro ci potrebbe pure stare :D
boh, comunque a sto punto l'hype lo hanno creato, volenti o nolenti, mi accontentavo dei rumors iniziali che la davano in concorrenza della 5070ti ma a prezzo inferiore, cosa che mi allettava molto, ma adesso sinceramente per quello che mi riguarda non so più cosa aspettarmi da questa vga...vediamo
A me più che hype stanno generando della cadute di braccia pesanti.
Si sapeva già da mesi che non avrebbero fatto uscire una scheda top e quindi mi ero già "rassegnato" alla gen di transizione e da non considerare come upgrade per la 3090 che avevo ora.
Poi a dicembre sono iniziate a trapelare delle info positive, sopratutto lato prezzi e performance in RT, finalmente degne. Tutti aspettavamo il super lancio che è stato invece come una panzata in acqua tuffandosi dal trampolino. Sono passati 10 giorni e le cose si fanno sempre più ambigue tra annunci e smentite, schede nei negozi ma che scompaiono dai siti dei produttori, performance che la mattina sono da 5080 e la sera da 4070. Prezzi che oscillano nella forbice 499 - 1399. :fagiano:
Laico1979
16-01-2025, 17:09
Speriamo che Amd non si spari sui piedi, serve concorrenza, trovo il raytracing solo fuffa, FSR4 tanta roba :D
Qui siete tutti ottimisti, io invece la vedo al contrario, cioè si aspettavano una 5070 prezzata più in alto e sono dovuti correre ai ripari.
Felice di essere smentito.
certo ognuno la vede come vuole, a seconda il pessimismo o l'ottimismo che abbiamo
ma hai visto le prestazioni dichiarate dall'oste(nvidia) per questa nuova serie 5000?
in effetti non brillano per niente, e' tutto fake generato, in nativa si hanno uplift mediocri, tanto piu' che le hanno paragonate con le varianti non S della gen precedente.. altrimenti volavano scarpe e pomodori:asd:
fatto insolito Nvidia ha anche tagliato un po i prezzi, questo unito anche al fatto che la 5070Ti e' piu' ca22uta a questo giro(e' una cut della 5080)
l'ultima volta che ha usato questa strategia e' stata con la serie 3000, proprio perche si era trovata in difficolta'..
poi il chip nudo di navi48 e' stimato 390mm2 a 4nm, la classe e' superiore a una media e infatti e' piu' simile al chip per la 5080..
non so, tutto lascia presagire che a Nvidia qualcosa la preoccupa..
poi Amd non e' l'ultima arrivata come Intel per le GPU, e' da tempo chi gli viene rinfacciato un forte ritardo tecnologico per il RT e FSR in HW
e pare che finalmente ha risolto, recuperando buona parte del gup
alla fin fine si hanno piu' informazioni da Nvidia per AMD.. che dal mutismo di quest'ultima:D
per me la 9070xt(se eccelle) se la gioca tranquillamente con la 5070TI, e non e' escluso che le varianti con tre connettori, riescono a tallonare anche le 5080
ovvio tutto cio' se succede e' anche per demeriti di Nvidia..
nelle peggiori delle ipotesi dovrebbe almeno mettersi a cavallo tra 5070 e la Ti, ma gli deve uscire veramente male..
EddieTheHead
16-01-2025, 17:11
Ma trollo cosa, cosa me ne viene?! XD sarebbe un modo di trollare da ritardati :D
Ci ho preso pure la 3070 dal tizio all'epoca in piena pandemia e l'ho pure rivenduta qui sul forum a un utente (no perchè magari non credete manco che avevo la 3070 a sto punto XD), che vi serve il codice fiscale per credermi, perchè cappero dovrei mentire mentire, a che pro? :asd:
Avevo già detto 3200 la PNY 5090 da lui, e poi è uscito pure un anticipo dei prezzi italiani della stessa a 3350 su un sito a conferma di quanto dicevo l'altro giorno...se manco così mi credete :boh: ... I Prezzi sono sputtanati ragazzi, poco da fare, poi se al tizio fanno la cresta i distributori meglio così in caso, vuol dire che dai vari amazon, ldlc etc la si piglia a 650 e tutti felici :)
Oka il cugino dei prezzi di Nvidia (soprattutto della 5070) che dice? Perché se il prezzo è ugualmente assurdo alla fine siamo lì
:p :ciapet:
EddieTheHead
16-01-2025, 17:12
Ma certo che è così
RoUge.boh
16-01-2025, 17:38
https://overclock3d.net/news/gpu-displays/amd-radeon-rx-9070-xt-and-rx-9070-gpu-specifications-leak/
Questo mi sembra la più sensata.. alla fine è una 7800 XT ottimizzata
A me sembra che AMD ed i vare leak vogliono solo far confondere tutti :D
c'è un pò di sadismo in questo...
"AMD will need to deliver a strong value proposition; if they fail to do so, PC gamers will buy Nvidia GPUs. AMD needs to be very aggressive with RDNA 4."
Sicuramente proponendo schede over 1000 perderà tutto.
A64FX+DFI nF4
16-01-2025, 18:11
https://x.com/GawroskiT/status/1879861313998090550
Richiamate per il bios da 330W?
Ale55andr0
16-01-2025, 18:16
Speriamo che Amd non si spari sui piedi, serve concorrenza, trovo il raytracing solo fuffa, FSR4 tanta roba :D
coughrotfl, è la loro specialità da lustri :asd:
Ale55andr0
16-01-2025, 18:18
Oka il cugino dei prezzi di Nvidia (soprattutto della 5070) che dice? Perché se il prezzo è ugualmente assurdo alla fine siamo lì
l'ho scritto un paio di giorni fa nel thread verde: PNY 5090 3200€, Gigabyte Astral 5090 ...3900€ :rotfl:
la 80 molto più a buon mercato, sui 1200 (la cifra esatta è nel thread verde, non la ricordo più), di 5070 e 70ti non mi ha detto nulla
EddieTheHead
16-01-2025, 18:48
https://overclock3d.net/news/gpu-displays/amd-radeon-rx-9070-xt-and-rx-9070-gpu-specifications-leak/
Questo mi sembra la più sensata.. alla fine è una 7800 XT ottimizzata
che è quello che diciamo da mesi
avrà prestazioni circa 7900, si spera con un RT migliore e tecnologie nuove.
Il prezzo (reale, non gli msrp che valgono fino ad un certo punto) si vedrà, così come si vedrà anche quello delle 5000 cmq.
appleroof
16-01-2025, 19:05
non capisco tutta questa fretta e ansia da parte di utenti che comprano storicamente nvidia, che vi cambia se escono oggi o tra un mese o tra dieci mesi? :confused:
Hahaha, spiegate a minja750 perché volete cambiare vga, solo dopo che avete il suo benestare potrete agire :asd:
appleroof
16-01-2025, 19:10
questa ormai è già superata. Oggi gli aib hanno iniziato a togliere le schede dai siti :eek:
A me più che hype stanno generando della cadute di braccia pesanti.
Si sapeva già da mesi che non avrebbero fatto uscire una scheda top e quindi mi ero già "rassegnato" alla gen di transizione e da non considerare come upgrade per la 3090 che avevo ora.
Poi a dicembre sono iniziate a trapelare delle info positive, sopratutto lato prezzi e performance in RT, finalmente degne. Tutti aspettavamo il super lancio che è stato invece come una panzata in acqua tuffandosi dal trampolino. Sono passati 10 giorni e le cose si fanno sempre più ambigue tra annunci e smentite, schede nei negozi ma che scompaiono dai siti dei produttori, performance che la mattina sono da 5080 e la sera da 4070. Prezzi che oscillano nella forbice 499 - 1399. :fagiano:
In ambito marketing mi aspetto di tutto :D la cosa che da più fastidio non avendo punti fermi è non poter programmare l'upgrade (aka capire quanto vendere la vga che ho adesso, per dire) ma ovviamente questo alle aziende interessa - 100 in una scala da 0 a 10 :D
PConly92
16-01-2025, 19:29
secondo me questa confusione (come qualcuno ha già fatto notare) è voluta da amd.
probabilmente per svuotare i magazzini dalle 7800xt 7900/xt...se avrebbero già annunciato prestazioni e prezzi le sopracitate rimangono nei magazzini a vita... con svalutazione di tutte le schede... specialmente le 7900xtx a più di 1000
Re-voodoo
16-01-2025, 19:59
secondo me questa confusione (come qualcuno ha già fatto notare) è voluta da amd.
probabilmente per svuotare i magazzini dalle 7800xt 7900/xt...se avrebbero già annunciato prestazioni e prezzi le sopracitate rimangono nei magazzini a vita... con svalutazione di tutte le schede... specialmente le 7900xtx a più di 1000
Non credo che qualcuno compri prima del uscita a giorni di nuove schede
PConly92
16-01-2025, 20:21
mah.. con i leaks che danno le 9700xt a più di mille penso di si. io stesso ho appena fatto la build nuova e sono senza scheda e con voglia di giocare. poi parliamoci chiaro.. credete che i primi mesi i prezzi saranno di msrp?
per me fino ad aprile sarà impossibile comprare.. sia nvidia che ati
EddieTheHead
16-01-2025, 21:00
boh
francamente non vedo questa ressa di gente che sta comprando 7800 e 7900
ma manco nvidia 4000
più o meno tutti ormai stanno aspettando che escano le nuove per vedere come sono e casomai comprare le vecchie a meno
ghiltanas
16-01-2025, 21:02
mah.. con i leaks che danno le 9700xt a più di mille penso di si. io stesso ho appena fatto la build nuova e sono senza scheda e con voglia di giocare. poi parliamoci chiaro.. credete che i primi mesi i prezzi saranno di msrp?
per me fino ad aprile sarà impossibile comprare.. sia nvidia che ati
Quello è sicuro per me, infatti per l'eventuale acquisto se né riparla poi
Non capisco perché avete la fobia dei prezzi gonfiati come fossimo nel 2020.
Già nel 2022 con il lancio delle 7000 e delle 4000 non mi sembra che ci fossero prezzi gonfiati o difficoltà a trovare le schede.
Saremo inondati di schede tra fine mese e febbraio
Già nel 2022 con il lancio delle 7000 e delle 4000 non mi sembra che ci fossero prezzi gonfiati o difficoltà a trovare le schede.
io immagino più per il primo periodo, oramai la moda degli scalper è diventata una piaga, fare manbassa di tutte le 7900xt a boh 900€ per rivenderle poi a 1100/1200 solo per lucrarci sopra :mc: :mc: :mc:
Non c'è bisogno che gonfino i prezzi, sono già abbastanza grossi così :asd:
RoUge.boh
17-01-2025, 08:24
io immagino più per il primo periodo, oramai la moda degli scalper è diventata una piaga, fare manbassa di tutte le 7900xt a boh 900€ per rivenderle poi a 1100/1200 solo per lucrarci sopra :mc: :mc: :mc:
È vero, ma la colpa non è degli scalper. Alla fine, è diventato anche quello un "lavoro". Se non sono beni di prima necessità, non puoi prendertela con loro.
La colpa è di chi è disposto a spendere di più perché ha soldi da "buttare". Se il prezzo di un prodotto è X, per me il prezzo massimo che sono disposto a spendere è X più la spedizione. Se costa di più, mi rivolgo ad altro.
Nulla vieta di bloccare la vendita di una scheda per account. Nessuna azienda fa i tuoi interessi, devono solo fare soldi e rispettare i target aziendali.
Se la gente si svegliasse e capisse che non muore se non ha la scheda video di ultima generazione, smetterebbero. Su alcuni prodotti ci hanno rimesso, su altri no.
Esempio attuale:
Devo prendere il 9800X3D a 700€ quando il prezzo di listino è 540? Bene, sta lì. Prendo un'altra CPU e aspetto.
(e già 540 per una CPU 8 coire è tanto..)
Ma con il senno di poi, mettere la 5080 a meno della 4080 non era un indizio che sarebbe andata solo leggermente meglio e non sarebbe stata una vera 5080?
diciamo che le 4070 e 4070s alla fine hanno prezzi giusti se non prendi le top custom come anche la 7800xt vero peccato per il resto che superano i 850 euro per una ex fascia medio/alta ma non altissima.
ghiltanas
17-01-2025, 08:54
https://videocardz.com/newz/next-gen-amd-udna-architecture-to-revive-radeon-flagship-gpu-line-on-tsmc-n3e-node-claims-leaker
un po' di news interessanti per udna
Folgore 101
17-01-2025, 09:01
È vero, ma la colpa non è degli scalper. Alla fine, è diventato anche quello un "lavoro". Se non sono beni di prima necessità, non puoi prendertela con loro.
La colpa è di chi è disposto a spendere di più perché ha soldi da "buttare". Se il prezzo di un prodotto è X, per me il prezzo massimo che sono disposto a spendere è X più la spedizione. Se costa di più, mi rivolgo ad altro.
Nulla vieta di bloccare la vendita di una scheda per account. Nessuna azienda fa i tuoi interessi, devono solo fare soldi e rispettare i target aziendali.
Se la gente si svegliasse e capisse che non muore se non ha la scheda video di ultima generazione, smetterebbero. Su alcuni prodotti ci hanno rimesso, su altri no.
Esempio attuale:
Devo prendere il 9800X3D a 700€ quando il prezzo di listino è 540? Bene, sta lì. Prendo un'altra CPU e aspetto.
(e già 540 per una CPU 8 coire è tanto..)
Ma con il senno di poi, mettere la 5080 a meno della 4080 non era un indizio che sarebbe andata solo leggermente meglio e non sarebbe stata una vera 5080?
La cruda realtà che in molti negano.
https://videocardz.com/newz/next-gen-amd-udna-architecture-to-revive-radeon-flagship-gpu-line-on-tsmc-n3e-node-claims-leaker
Chiaro che con UDNA torneranno le GPU top enormi.
Sono GPU che non ha senso fare solo per il gaming perchè ne venderebbero molto poche.
Nvidia lo fa perché ha una sola architettura, produce quelle GPU prevalentemente per datacenter e workstatione e poi le usa anche per i prodotti di punta.
AMD ha scelto di dividere le architetture con RDNA/CDNA e non più farlo, riunificandole potrà tornare a farlo.
La scelta di dividerle sembrava sensata perchè stavano prendendo due strade diverse i due settori, ma Nvidia è stata più furba e ha trovato il modo di sfruttare per la grafica l'hardware pensato per datacenter.
OrazioOC
17-01-2025, 09:08
Addirittura pure le console con le stack di cache 3d. :p
psycho91
17-01-2025, 09:36
Stanno "cucinando" con UDNA... purtroppo si sono scordati RDNA4 nel forno :stordita:
aspettiamo l'anno prossimo allora:fagiano:
PConly92
17-01-2025, 11:55
io personalmente ho appena ordinato una 7800xt a 500 dal amazone... se per caso le nuove amd avranno prezzi umani faccio il reso e mi prendo una delle nuove 9000.. altrimenti me la tengo così e amen. più di 600 euro per una scheda video non li spendo. meglio farsi una bella vacanza ad agosto imho :Prrr:
dominator84
17-01-2025, 13:27
io personalmente ho appena ordinato una 7800xt a 500 dal amazone... se per caso le nuove amd avranno prezzi umani faccio il reso e mi prendo una delle nuove 9000.. altrimenti me la tengo così e amen. più di 600 euro per una scheda video non li spendo. meglio farsi una bella vacanza ad agosto imho :Prrr:
a parte la discutibile prassi dei resi amazon... va' che le metriche sono state aggiornate
ci mettono un "nonnulla" come direbbe giorgione, a metterti il banner "cap" (centro abusivi) di abusivo, occhio
tra 500 e 600 euro ci ballano 100 euro, praticamente un confine inesistente :stordita:
non era meglio aspettare le nuove gpu, e poi ordinare quella migliore per le tue esigenze?
PConly92
17-01-2025, 13:47
ho l'account amazon dal 2012 e ho fatto soltanto un reso fino ad oggi.
ti danno il ban se ne fai troppi di resi...poi comunque sono 14 giorni per pensarci. stai sereno che mi sono informato bene
OrazioOC
17-01-2025, 13:50
ho l'account amazon dal 2012 e ho fatto soltanto un reso fino ad oggi.
ti danno il ban se ne fai troppi di resi...poi comunque sono 14 giorni per pensarci. stai sereno che mi sono informato bene
Fare il reso è un tuo diritto(se fatto nei tempi e modi prescritti). :)
Semmai è truffarli con resi fasulli, che porta al ban o rogne ancora peggiori. :p
PConly92
17-01-2025, 13:58
esatto. se le nuove radeon sono entro i 600 faccio il reso e aggiungo 2 spicci e mi prendo una delle 9700. se costano 1000 come dice il buon Alessandro mi tengo questa che ho ordinato. semplice e chiaro
intanto almeno posso giocare e mettere in funzione il nuovo PC. domani mi arriva
LentapoLenta
17-01-2025, 14:04
Non smettete di fare i resi Amazon per carità... che così io compro dal WA scontato roba nuova di pacca. :p
Windtears
17-01-2025, 15:30
Non smettete di fare i resi Amazon per carità... che così io compro dal WA scontato roba nuova di pacca. :p
e infatti il warehouse una volta aveva sconti decenti, ora siamo al 10%. :(
LentapoLenta
17-01-2025, 15:43
e infatti il warehouse una volta aveva sconti decenti, ora siamo al 10%. :(
"Piuttosto che niente, meglio piuttosto!" :D
Comunque varia molto, sto adocchiando un SSD che da 200 e spicci sta sul WA a poco più di 160... mica male come sconto.
ninja750
17-01-2025, 15:50
le schede nel warehouse non erano tutte quelle con coil whine alto? :stordita:
Windtears
17-01-2025, 16:56
per tornare IT:
https://videocardz.com/newz/powercolor-reveals-radeon-rx-9070-reaper-logo-uk-retail-stock-confirmed
Aspetto il bollettino della CIA per capirci qualcosa :O
LentapoLenta
18-01-2025, 05:24
le schede nel warehouse non erano tutte quelle con coil whine alto? :stordita:
Boh!
La mia un po' ne soffre in game ma sinceramente non ci faccio più caso... a meno che non sia un rumore talmente forte da essere fastidioso, ho sempre pensato che, se ti accorgi di queste cose, allora il gioco non ti sta piacendo. :D
psycho91
18-01-2025, 06:52
https://x.com/harukaze5719/status/1880456618804146364
Test (raster e RT) interni di AMD su 9070 e XT.
Qui confronto con RTX 4000:
https://x.com/BairroGrande/status/1880496289785475443/photo/1
ray_hunter
18-01-2025, 08:16
Interessante.
Controllando i dati è palese che i test sono fatti in raster ad eccezione del secondo confronto con le 7000 ove è specificato che sono con RT.
Peccato non ci siano i confronti con le RTX 4000 in RT.
Il dato più interessante a mio avviso sono i bench di Cyberpunk e BMW.
Per il primo vorrebbe dire che la 9070XT pareggia in RT una 4070TI super, mentre in BMW non riesco a fare il conto. Con quelle impostazioni la 7900XTX dovrebbe fare 15fps e non 25. Se si confermasse il dato della 9070Xt a ~46 fps sarebbe in liena con la 4080 anche in RT per BMW.
Questi bench sono decisamente più in linea con dei dati reali rispetto ai precedenti leak e confermerebbero una 9070XT pari 4080 in raster e pari 4070TI in RT che vorrebbe dire pari 5070TI in raster e tra una 5070TI e una 5070 in RT...
Speriamo si confermi tutto vero perchè non sarebbe male: ovviamente la scheda con queste perf DEVE COSTARE MAX 700€
OrazioOC
18-01-2025, 08:28
Tralasciando che la fonte è Moore Law is Dead che allo storico c'ha numerose toppature e simpatie/odio verso certe aziende del settore mai volutamente celate, però i numeri mi sembrano verosimili rispetto ai "cavalli sotto il cofano" che avrebbero le due gpu.
VS Amd:
7800xt<7900 gre<9070<7900 xt<9070 xt<7900 xtx.
Mentre vs Nvidia sarebbe:
4070 ti<9070<4070 ti super<9070 xt<4080/super
PS. aggiungo anche questa perla trovata sempre in quel post di X:
"With older drivers, the RX 7900XT was already able to beat the RTX 4080. With the latest drivers, I hope it can even beat the RTX 4080 Super."
Il tipico follower della fonte sopra riportata. :asd: :ronf:
cristiankim
18-01-2025, 08:42
I prodigeek avevano spergiurato che mai la 9070xt raggiungeva la 4080. Invece sembrerebbe proprio di sì.
Se questi dati sono ufficiali allora la scheda si piazza a una fascia di performance super interessante anche per il 4k bilanciato bene.
Manca solo il prezzo..... Ma onestamente a 700 euro ci starei anche.
I prodigeek avevano spergiurato che mai la 9070xt raggiungeva la 4080. Invece sembrerebbe proprio di sì.
Se questi dati sono ufficiali allora la scheda si piazza a una fascia di performance super interessante anche per il 4k bilanciato bene.
700€ con performance da 4080 e oltre... la vedo veramente dura. Io rispetto le mie previsioni.. prezzo vicino a 1000€ se non oltre :mc: :mc: :mc:
alethebest90
18-01-2025, 09:06
io li ho visti sempre prov Nvidia infatti non li seguo più
ray_hunter
18-01-2025, 09:07
Aspettate un attimo...
La 9070XT non va quanto una 4080S in RT ma in raster!!!
Io direi che dobbiamo vedere un più ampio spettro di bench in giochi RT pesanti: oltre a CP2077 e BMW ci serve AW2, Avatar, SW outlaws ecc...
OrazioOC
18-01-2025, 09:16
Beh dipende, i primi leak alla mattina la facevano sembrare una 7900 gre, mentre la sera una 4080, direi che c'è un po' di discrepanza sulla reale potenzialità della scheda. :rolleyes:
La mia teoria è che originariamente con un tdp un po' "calmierato" per il tipo di fascia di appartenenza di questa gpu(il nome lascia intendere una sostituta di 5700xt/6700xt/7700 o 7800 xt) che orbitano con tdp dai 220 ai 260w, sia raster una iso 7900 gre/4070 ti, ma RT decisamente migliorato rispetto alle 7900 gre/XT o anche XTX.
Poi si sono viste dietro le quinte le proiezioni di chip come il gb205 della 5070 o il gb203 della 5070ti/5080 tutt'altro che entusiasmanti, e abbiano deciso di fare il colpo tirando il collo ad un chip che passando a 330w di tdp dai 260w in precedenza, in modo che da iso 7900 gre/4070 ti, si portassero sui livelli raster di 7900 xt o 4070 ti super.
Tanto per loro aumentare il tdp non costa nulla, costa a noi che dovremmo fare i conti con gpu più affamate di corrente e decisamente più calde da dissipare. :rolleyes:
Ciò detto, le schede paiono valide, e si sà che amd tende più ad azzeccare la fascia media che non la alta/enthusiast, quindi sono fiducioso fin quando queste performance non andranno oltre i 600 dollari.
Andare oltre significa scontrarsi(e perdere) con nvidia, perchè la 5070 ti pare una scheda superiore a 360° ad oggi rispetto a quanto potrebbe mettere sul piatto navi 4. :rolleyes:
AceGranger
18-01-2025, 09:18
si guarda la media, e di piu recensioni, non il singolo bench.
fin quando non escono si parla del nulla.
Windtears
18-01-2025, 09:23
Aspettate un attimo...
La 9070XT non va quanto una 4080S in RT ma in raster!!!
Io direi che dobbiamo vedere un più ampio spettro di bench in giochi RT pesanti: oltre a CP2077 e BMW ci serve AW2, Avatar, SW outlaws ecc...
in realtà sarebbe anche l'ora di buttare cyberpunk 2077 come bench perché sarà l'unico gioco con quel motore e non ha alcun valore per il futuro visto che cdpr è passata a UE.
Non è più indicazione delle prestazioni che una gpu avrà ma solo di quanto si possa non ottimizzare per hardware non nvidia.
Personalmente userei come parametro quando disponibile tutti i giochi con motori non allineati come l'id tech e purtroppo lo standard UE (non ricordo se il re engine di capcom sia pro amd quindi scarto pure quello).
Anche solo per i thumbnails su youtube son da ignore :O.
ray_hunter
18-01-2025, 09:34
in realtà sarebbe anche l'ora di buttare cyberpunk 2077 come bench perché sarà l'unico gioco con quel motore e non ha alcun valore per il futuro visto che cdpr è passata a UE.
Non è più indicazione delle prestazioni che una gpu avrà ma solo di quanto si possa non ottimizzare per hardware non nvidia.
Personalmente userei come parametro quando disponibile tutti i giochi con motori non allineati come l'id tech e purtroppo lo standard UE (non ricordo se il re engine di capcom sia pro amd quindi scarto pure quello).
Condivido il tuo ragionamento però ti posso dire che ancora ad oggi forse CP2077 è il gioco più impressionante da vedere e risulta anche il più ottimizzato... BMW bellissimo ma più pesante! Anche AW2 è fighissimo però non è OW come CP. Sicuramente in ottica futura BMW, SH2 oppure Indiana Jones possono dare un buon responso. L'RE engine è tutto da vedere: è stato un ottimo test raster in passato e con DD2 è difficile benchare in quanto molto CPU limited con RT non troppo impattante.
Anche lo Snowdrop engine è un buon banco di prova per cui Avatar e SWO sono ottimi test da fare
Windtears
18-01-2025, 09:42
Condivido il tuo ragionamento però ti posso dire che ancora ad oggi forse CP2077 è il gioco più impressionante da vedere e risulta anche il più ottimizzato... BMW bellissimo ma più pesante! Anche AW2 è fighissimo però non è OW come CP. Sicuramente in ottica futura BMW, SH2 oppure Indiana Jones possono dare un buon responso. L'RE engine è tutto da vedere: è stato un ottimo test raster in passato e con DD2 è difficile benchare in quanto molto CPU limited con RT non troppo impattante.
Anche lo Snowdrop engine è un buon banco di prova per cui Avatar e SWO sono ottimi test da fare
sicuramente CP risulta con un impatto estetico ancora imbattutto soprattutto in hdr... spero un giorno si riesca ad avere la potenza necessaria per avere gli effetti di path tracing anche in schede della vecchia fascia media (sotto i 500€) senza upscale.
E spero soprattutto emergano altri motori perché ho paura della dittatura di UE5 e le ottimizzazioni scadenti di certi dev (ci sono video che mostrano paremetri di nanite talmente impattanti da far gridare al ridicolo).
Ma sono ot, scusate. :(
Gigibian
18-01-2025, 10:00
Praticamente va un 10% meno di una 7900xtx in raster e guadagna un 20% in ray tracing.
Se prezzata intorno alle 800 euro può fare il suo.
Scordatevi totalmente la fascia di 650 euro purtroppo :rolleyes:
Se va bene si partirà da 800 euro iva compresa per i modelli MBA
OrazioOC
18-01-2025, 10:04
Praticamente va un 10% meno di una 7900xtx in raster e guadagna un 20% in ray tracing.
Se prezzata intorno alle 800 euro può fare il suo.
Scordatevi totalmente la fascia di 650 euro purtroppo :rolleyes:
Se va bene si partirà da 800 euro iva compresa per i modelli MBA
Ad 800 spedita ad oggi ci trovi la 4070 ti super e tra non troppo tempo la 5070 ti.
In pratica a quella cifra diventerebbe 7800 xt/7900 gre vs 4070/4070 super atto secondo, anche se le rosse andranno leggermente meglio in raster costando qualcosina ina meno, non ci caveranno comunque lo zampino. :rolleyes:
cristiankim
18-01-2025, 10:27
io li ho visti sempre prov Nvidia infatti non li seguo piùSi purtroppo, ho maturato anche io questa idea quando, dopo che hanno fatto una (più che giusta) crociata contro PS5 pro, non si sono quasi degnati di fare analisi critica per quella markettata al limite dell'inganno di rtx5070=rtx4090... Anzi hanno praticamente difeso Nvidia quando sarebbe stato fondamentale che prendessero posizione.
OrazioOC
18-01-2025, 10:30
https://videocardz.com/newz/asus-confirms-radeon-rx-9070-gpus-are-coming-soon-greek-retailer-list-january-23-availability
Intanto continuano a dire che sarà disponibile tra 5 giorni in certi store, questa cosa è surreale. :rolleyes:
Ad 800 spedita ad oggi ci trovi la 4070 ti super e tra non troppo tempo la 5070 ti.
In pratica a quella cifra diventerebbe 7800 xt/7900 gre vs 4070/4070 super atto secondo, anche se le rosse andranno leggermente meglio in raster costando qualcosina ina meno, non ci caveranno comunque lo zampino. :rolleyes:
E se dovessero riproporre la solita cosa, altro che 10% del mercato. Rischiano di arrivare a udna con il 5% o anche meno.
appleroof
18-01-2025, 10:40
vorrei avere il tuo stesso ottimismo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.