View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA AMD Radeon™
misterlooter
12-06-2019, 20:15
Ma non sappiamo praticamente nulla delle custom 5700xt, magari il divario si riduce di parecchio
Guarda il numero degli shaders...e i conti son presto fatti in linea di massima...
misterlooter
12-06-2019, 20:16
Quindi l'architettura secondo te è la stessa e hanno preso per il culo tutti? :asd:
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Sinceramente a conti fatti gcn 7nm vs RDNA e viste le caratteristiche che han sventagliato c'è davvero poco da ridere...
Per la presa x i fondelli se ripenso a vega64...qualche dubbio mi sovviene che dici?
A questo livello le 2 aziende leader si dan la mano...tra promesse e prezzi...non so quale sia meglio. LATO PERFORMANCE ALTRO DISCORSO.
Guarda il numero degli shaders...e i conti son presto fatti in linea di massima...
Sinceramente a conti fatti gcn 7nm vs RDNA e viste le caratteristiche che han sventagliato c'è davvero poco da ridere...
Per la presa x i fondelli se ripenso a vega64...qualche dubbio mi sovviene che dici?
A questo livello le 2 aziende leader si dan la mano...tra promesse e prezzi...non so quale sia meglio. LATO PERFORMANCE ALTRO DISCORSO.
Quindi secondo te una scheda da 2560sp e 448GB/s che va praticamente come una da 3840sp e 1024GB/s non è un cambio di architettura?
L'unica cosa che mi ha fatto un po' storcere il naso è il prezzo, dato che parliamo di un chip da 250mmq...
misterlooter
12-06-2019, 20:29
Quindi secondo te una scheda da 2560sp e 448GB/s che va praticamente come una da 3840sp e 1024GB/s non è un cambio di architettura?
L'unica cosa che mi ha fatto un po' storcere il naso è il prezzo, dato che parliamo di un chip da 250mmq...
Come dice il buon Mikael l' alrchitettura ha tantissimo di gcn, con delle migliorie che non son sostanziali vedi il limite sul tpd pur essendo sempre a 7nm che con quel numero di cores insomma è tanto.
Quindi non è un' architettura nuova purtroppo per tutti.
E nvidia ha appena confermato la 2080 super con 3072 cores.
5700xt rekt ma è una mossa cmq no sense da parte di nvidia.
Cose incomprensibili stanno accadendo.
misterlooter
12-06-2019, 20:38
Certe discussioni tecniche sono perse in partenza e tanto vale non iniziarle....
EDIT va...
vega64 docet.
hbm2 .... numeri....ciao.
Come dice il buon Mikael l' alrchitettura ha tantissimo di gcn, con delle migliorie che non son sostanziali vedi il limite sul tpd pur essendo sempre a 7nm che con quel numero di cores insomma è tanto.
Il TDP indica solamente che, come VEGA, le hanno tirate troppo. I numeri comunque dicono che l'architettura è cambiata parecchio, pur non essendo rifatta da zero.
In merito alla 2080 REKT edition, chissà a quanto la prezzeranno...
Scusa se tu vai alla coop e trovi una conf da 3 scatolette di tonno a 5 euro , e poi a fianco vedi la confezione di 3 scatolette identiche con omaggio una insalatiera ( di cui non te ne fai niente ) a 4.90 euro tu dai di utonto a chi sceglie queste ultime?
Dai finiamola con l offendere la gente che compra un prodotto di un altra marca.
bhe dai come esempio non calza visto l'rt sulla 2070 e 2060, l'insalatiera qualcosa ci fai....
io direi invece che l'esempio piu' corretto e' questo:
"metti che con le tre scatolette ti regalano un gesso per braccio gratis che fai non lo prendi?" :asd:
misterlooter
12-06-2019, 21:06
Spero si mettano una mano sulla coscienza....ma dubito...
fraussantin
12-06-2019, 21:58
bhe dai come esempio non calza visto l'rt sulla 2070 e 2060, l'insalatiera qualcosa ci fai....
io direi invece che l'esempio piu' corretto e' questo:
"metti che con le tre scatolette ti regalano un gesso per braccio gratis che fai non lo prendi?" :asd:
Solo per il fatto che costa 10 cent meno lo prenderei cmq e il gesso tornerebbe comodo x tirarlo in testa a qualche fanboy xD.. e cmq il dlss in futuro potrebbe tornare comodo. È migliorato tanto per quello che ho potuto vedere.
Raytracing ho sempre detto non vale la pena se non per provarlo per curiositá. Ma visto che è omaggio perchè no.
Solo per il fatto che costa 10 cent meno lo prenderei cmq e il gesso tornerebbe comodo x tirarlo in testa a qualche fanboy xD.. e cmq il dlss in futuro potrebbe tornare comodo. È migliorato tanto per quello che ho potuto vedere.
Raytracing ho sempre detto non vale la pena se non per provarlo per curiositá. Ma visto che è omaggio perchè no.
le valutazioni serie si faranno quando saranno nel mercato, per ora come prestazione e msrp mi pare che ste scatolette di nvidia siano belle care e poco performanti
Andy1111
12-06-2019, 23:27
https://www.guru3d.com/articles-pages/tech-preview-radeon-rx-5700-and-5700-xt-(navi),3.html
Uguale :rolleyes:
Certe cose non cambieranno mai, anche davanti all'evidenza sarà fail, aspettiamo le rece ... quelle serie, che anche qua c'è da ridere.
Sicuro sia omaggio? chi gli ha dato i soldi per "incoraggiare" le software house.
Il TDP indica solamente che, come VEGA, le hanno tirate troppo. I numeri comunque dicono che l'architettura è cambiata parecchio, pur non essendo rifatta da zero.
Ha il TDP che hanno le custom 2070 fino a prova contraria superiore alla FE http://joepatti.net/2019/02/02/nvidia-geforce-rtx-2070-8-gb-gddr6-graphics-card-review-ft-msi-armor-x-asus-rog-strix/
I compiled the power consumption results by testing each card under idle and full stress when the card was running games. Each graphics card manufacturer sets a default TDP for the card which can vary from vendor to vendor depending on the extra clocks or board features they plug in on their custom cards. The default TDP for the RTX 2070 is 185W (Founders Edition) while the cards I tested feature custom designs and higher power input than the standard FE variant.
https://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2019/02/Power.png
a conferma https://www.tomshardware.com/reviews/asus-rog-strix-geforce-rtx-2070-o8g-gaming-gpu,5930-4.html
mikael84
13-06-2019, 00:28
Quindi migliorano moltissimo le latenze.
In più ha il doppio delle unità scalari rispetto alle altre GCN, sarà utile?
Si perchè esegui 2 wave 16 in un wave32, 1 istruzione anzichè 2 (1 ciclo anzichè 2+1).:)
80 wave 32 in pratica.
Buon lavoro sul fronte l1, collegata alla l2 via infinite fabric.
Un engine (senza considerare gli array) utilizza 5 dual compute unit (le nuove CU), con 16 rbe e 128kb l1/16vie.
I dati passano quindi la l1 che funge da buffer intermedio cercando di sgravare la l2 (l1 2-3 cicli/ l2 10-15-20 cicli, con variabile ottimale sui 10-12, i primi ryzen ad esempio impiegavano quasi tutti i 20 cicli, scesi a 11-12 sui 2000 series).
La l2 è di 4mb suddivisa in 2 partizioni da 2mb (256kb a partizione). Passata la l2 il dato viene buttato in ram, questo aumenta la compressione dati BW, in quanto il dato viene già suddiviso nelle varianti 8/4/2:1:)
mircocatta
13-06-2019, 08:52
mah io vedo una scheda che andrà quanto la gcn 7nm (magari anche un pelo di più) in giochi pro nvidia e mediamente un -5/10% in tutti gli altri, con il 33% di shader in meno e una bandwitch molto inferiore
io di tutte queste schede in uscita non comprerò nulla, però sono molto curioso di vedere dove può arrivare questa 5700xt a "soli" 450$
misterlooter
13-06-2019, 10:07
SaN ok, mettiamo che le han tirate troppo, per andare poco meno di una 1080Ti. Se non le avessero tirate, a Luglio 2019 che facevano? Ti presentavano una fascia media che andava come una 1080?
Siamo razionali. Non ci samo con tdp...se lo trascinano ancora mentre dichiarano architettura ''nuova''. Non era meglio affermare con architettura ''ottimizzata''?
misterlooter
13-06-2019, 10:12
le valutazioni serie si faranno quando saranno nel mercato, per ora come prestazione e msrp mi pare che ste scatolette di nvidia siano belle care e poco performanti
Già.
https://i.postimg.cc/tns25kqm/Screenshot-57-LI.jpg (https://postimg.cc/tns25kqm)
https://i.postimg.cc/1XH2y7LP/Screenshot-57-LI.jpg
Poi quando ci arriva una amd fai un fischio... senza andare troppo per il complicato o azoto, e visto che gli stessi test e bench li facciamo ''tutti'' per testare la forza bruta.
Parliamo di numeri...in base a quelli fai i prezzi, giustamente.
Poi ripeto, ho nvidia ed ho anche amd, a me tirare l' acqua a un mulino non mi passa per la testa, voglio solo essere realista e sopra le parti.
misterlooter
13-06-2019, 10:17
mah io vedo una scheda che andrà quanto la gcn 7nm (magari anche un pelo di più) in giochi pro nvidia e mediamente un -5/10% in tutti gli altri, con il 33% di shader in meno e una bandwitch molto inferiore
io di tutte queste schede in uscita non comprerò nulla, però sono molto curioso di vedere dove può arrivare questa 5700xt a "soli" 450$
La 5700x non può andare fisicamente quanto vegaVII.
Per di più hai 8gb di mem in meno e dal pov del prezzo la VII è giustificata visto quantitativo e tipo.
Lato prezzo imao è davvero altino 500$, che da noi col magna magna arriverà a quanto, 600-550? Anche amd segue la scia ormai.
Arrivare arriverà se va molto bene a una 1080ti, poco meno.
Per le review quelle fatte bene non so certo quelle di igor o tweak...ma pcbase e gamegppppu. Poi quelle fatte in casa ovviamente.
Le spese le facciamo noi mentre stiamo qua a discutere di cosa c'è scritto sulla carta e di quanti fps alla fine cacciano realmente....da anni....
Da una e dall' altra parte.
Andy1111
13-06-2019, 10:27
Per di più hai 8gb di mem in meno e dal pov del prezzo la VII è giustificata visto quantitativo e tipo.
Lato prezzo imao è davvero altino 500$, che da noi col magna magna arriverà a quanto, 600-550? Anche amd segue la scia ormai.
Per le review quelle fatte bene non so certo quelle di igor o tweak...ma pcbase e gamegppppu. Poi quelle fatte in casa ovviamente.
Le spese le facciamo noi mentre stiamo qua a discutere di cosa c'è scritto sulla carta e di quanti fps alla fine cacciano realmente....da anni....
veramente è 450$ che secondo me è anche alto, questo è un altro discorso, appunto aspettiamo le review poi se ne riparla.
Se in Italia c'è il magna magna non è colpa di amd, perchè in francia spagna e altri paesi i prezzi hanno sempre rispecchiato il mercato.
misterlooter
13-06-2019, 10:31
veramente è 450$ che secondo me è anche alto, questo è un altro discorso, appunto aspettiamo le review poi se ne riparla.
Se in Italia c'è il magna magna non è colpa di amd, perchè in francia spagna e altri paesi i prezzi hanno sempre rispecchiato il mercato.
Non è colpa di amd come non è colpa di nessuna altra azienda l' andamento dei prezzi...
Non volevo metterla sul personale verso la 5700, quindi devo puntualizzare...
E non pensare che io stia qua ad accusare, parlo solo per quel che vediamo tutti...e nn mi interessa ne di amd ne di nvidia...
EDIT
La anniversary sta a 499, vuoi che quei 75mhz di differenza non interessino a nessuno?? Mmmmm...
techfede
13-06-2019, 10:38
Poi quando ci arriva una amd fai un fischio... senza andare troppo per il complicato o azoto, e visto che gli stessi test e bench li facciamo ''tutti'' per testare la forza bruta.
Poi ripeto, ho nvidia ed ho anche amd, a me tirare l' acqua a un mulino non mi passa per la testa, voglio solo essere realista e sopra le parti.
Sarà che avrai letto le notizie su navi solo sporadicamente, sarà che sarai stato distratto, ma si era già detto da tempo (e l'hanno ripetuto più volte in questo thread), che le schede presentate quest'anno sarebbero state le mid.
Postare uno screen di una 2080Ti dicendo "eh ma quando amd ci arriva fate un fischio" è puramente provocatorio, quindi direi di evitare.
misterlooter
13-06-2019, 10:49
Sarà che avrai letto le notizie su navi solo sporadicamente, sarà che sarai stato distratto, ma si era già detto da tempo (e l'hanno ripetuto più volte in questo thread), che le schede presentate quest'anno sarebbero state le mid.
Postare uno screen di una 2080Ti dicendo "eh ma quando amd ci arriva fate un fischio" è puramente provocatorio, quindi direi di evitare.
No hai letto male e forse non hai visto a chi rispondevo ed ho quotato, visto che affermava che le scatolette nvidia son poco prestanti e costano care. Dovevo considerare quindi anche quella una provocazione? Vedi bene e non accusare di provocazione chi non ne ha nessuna intenzione grazie, non ce ne bisogno...
E' solo una prova fatta in casa che le performance ci sono, i prezzi pure però...
Una cosa è parlare delle performance sulla carta una è spremere l' hardware....e di differenza ne passa così tanta.....
Ale55andr0
13-06-2019, 11:01
la 5700xt non ci prova nemmeno lontanamente a confrontarsi con quella :asd:, non vedo come una vga da 600+ euro possa infastidirla, la 2070 super semmai. Cmq ora gira voce di una 2080ti super :sofico:
Nel frattempo, molti sono pronti a festeggiare ( :muro: ) se l'anno PROSSIMO faranno una navi simile alla 2080ti
By the way, è dalla 480 che ci prendono per i fondelli sparendo del tutto dalla competizione in gamma altissima, pare di vedere la ferrari delle gpu, in fondo il colore è quello :stordita:
cronos1990
13-06-2019, 11:04
Raytracing ho sempre detto non vale la pena se non per provarlo per curiositá. Ma visto che è omaggio perchè no.Giusto in parte. Perchè è vero che a parità di prezzo punto su quello che offre di più.
Però, per quanto siano solo 50 euro, al momento la 5700XT è più economica e al contempo va un 10-15% in più (da quanto emerso finora) rispetto alla 2070. Quindi, per quanto mi aspettavo prezzi inferiori fin dal lancio, se oggi dovessi scegliere una scheda in quella fascia di prezzo andrei su AMD.
A quel punto l'RT non fa storia: ad oggi è una tecnologia embrionale, che ammazza le prestazioni sulle 2080 e di fatto non lo puoi usare sulla 2070. In compenso rende più problematico per Nvidia lavorare sui prezzi: già adesso ha pochi margini, e quell'hardware in più non sta dentro la scheda per grazia ricevuta, ma ha avuto dei costi piuttosto elevati che devi ammortizzare.
io di tutte queste schede in uscita non comprerò nulla, però sono molto curioso di vedere dove può arrivare questa 5700xt a "soli" 450$E grazie a sto p** di p****, hai una 1080Ti :asd:
Ti odio profondamente :asd:
misterlooter
13-06-2019, 11:08
Giusto in parte. Perchè è vero che a parità di prezzo punto su quello che offre di più.
Però, per quanto siano solo 50 euro, al momento la 5700XT è più economica e al contempo va un 10-15% in più (da quanto emerso finora) rispetto alla 2070. Quindi, per quanto mi aspettavo prezzi inferiori fin dal lancio, se oggi dovessi scegliere una scheda in quella fascia di prezzo andrei su AMD.
A quel punto l'RT non fa storia: ad oggi è una tecnologia embrionale, che ammazza le prestazioni sulle 2080 e di fatto non lo puoi usare sulla 2070. In compenso rende più problematico per Nvidia lavorare sui prezzi: già adesso ha pochi margini, e quell'hardware in più non sta dentro la scheda per grazia ricevuta, ma ha avuto dei costi piuttosto elevati che devi ammortizzare.
E grazie a sto p** di p****, hai una 1080Ti :asd:
Ti odio profondamente :asd:
Aspettate le review non di parte prima di far preorder o ordini diretti.
Ale55andr0
13-06-2019, 11:10
Non è colpa di amd come non è colpa di nessuna altra azienda l' andamento dei prezzi...
.
ma è interamente colpa di amd se ancora ci AMMORBANO co sto gcn e TUTTI i suoi limiti
fraussantin
13-06-2019, 11:12
Giusto in parte. Perchè è vero che a parità di prezzo punto su quello che offre di più.
A quel punto l'RT non fa storia: ad oggi è una tecnologia embrionale, che ammazza le prestazioni sulle 2080 e di fatto non lo puoi usare sulla 2070. In compenso rende più problematico per Nvidia lavorare sui prezzi: già adesso ha pochi margini, e quell'hardware in più non sta dentro la scheda per grazia ricevuta, ma ha avuto dei costi piuttosto elevati che devi ammortizzare.Ovviamente se le prestazioni sella radeon sono migliori e il prezzo è identico la scelta giusta è prendere una radeon. ( O nvidia se interessano i sw proprietari ansel freestyle dlss ecc)
Ma ho come il sospetto che ci sarà da aspettare un po.
al lancio delle custom biventola costeranno un bel po. ( Non prendere la blower a meno che tu non la voglia mettere a liquido)
Per il resto il commento era più che altro indirizzato al fatto che si continua a dare di utonto e deficente a chi compra una gpu verde. È una cosa veramente fastidiosa oltre che senza motivazione.
cronos1990
13-06-2019, 11:14
Aspettate le review non di parte prima di far preorder o ordini diretti.Che aspetto è ovvio. Aspetto dati più certi, confronti tra le due schede più accurate, eventuali custom boostate a prezzi "onesti" e in generale un calo dopo l'uscita di questa NAVI.
cronos1990
13-06-2019, 11:16
Ma ho come il sospetto che ci sarà da aspettare un po.
al lancio delle custom biventola costeranno un bel po. ( Non prendere la blower a meno che tu non la voglia mettere a liquido)Si, costeranno molto.
Per il liquido... il sistema a liquido lo feci anni fa per divertimento, ma quel tempo è passato. A me interessa avere una scheda che possa reggere il 4k anche con qualche compromesso, e solo su alcuni titoli. Oltre al fatto di farla durare per 4-5 anni.
Per il resto il commento era più che altro indirizzato al fatto che si continua a dare di utonto e deficente a chi compra una gpu verde. È una cosa veramente fastidiosa oltre che senza motivazione.Concordo.
Free Gordon
13-06-2019, 11:23
Si perchè esegui 2 wave 16 in un wave32, 1 istruzione anzichè 2 (1 ciclo anzichè 2+1).:)
80 wave 32 in pratica.
Capito. :)
Buon lavoro sul fronte l1, collegata alla l2 via infinite fabric.
Un engine (senza considerare gli array) utilizza 5 dual compute unit (le nuove CU), con 16 rbe e 128kb l1/16vie.
I dati passano quindi la l1 che funge da buffer intermedio cercando di sgravare la l2 (l1 2-3 cicli/ l2 10-15-20 cicli, con variabile ottimale sui 10-12, i primi ryzen ad esempio impiegavano quasi tutti i 20 cicli, scesi a 11-12 sui 2000 series).
Raja diceva che il team Zen è stato ampliato e ha fornito aiuto ad RTG per Navi e successivi..
La l2 è di 4mb suddivisa in 2 partizioni da 2mb (256kb a partizione). Passata la l2 il dato viene buttato in ram, questo aumenta la compressione dati BW, in quanto il dato viene già suddiviso nelle varianti 8/4/2:1:)
Quindi dovrebbe migliorare anche la resa della banda effettiva?
In Vega10 questo particolare era peggiore che in Polaris se non ricordo male... :doh:
ps.
Ciò che mi chiedo è cose tipo HBCC...che senso avessero in ottica gaming e se a questo punto dal prossimo anno, vedremo delle schede AMD basate su GCN andare nei supercomputer per calcolo scientifico con tutto il loro bagaglio di features (inutili nei videogiochi) mentre la linea RDNA sarà riservata alle console/pc gioco.
misterlooter
13-06-2019, 11:30
ma è interamente colpa di amd se ancora ci AMMORBANO co sto gcn e TUTTI i suoi limiti
Io la vedo diversamente.
L' architettura era quella e ciccia..., ci sta che uno detti legge per un periodo, poi insegua e così via all' infinito.
Il fatto è che le aspettative di vega erano mostruose, hype pazzesco.
Ed è andata come è andata, e ne parlo perchè la possiedo non per sentito dire.
La differenza rispetto alla concorrenza era talmente ampia su ogni fronte che sarebbe meglio evitare di parlarne.
Vega VII, ottimo prodotto per me..., ma nonostante i 7nm gcn si sente sempre, 16gb hbm2 però...bella roba, ma nn basta.
Ora, ok han ottimizzato l' architettura, ci mancava solo che la riproponessero di sana pianta, ma da gcn a dire che questa è ''nuova''...ce ne passa se non si fa il fan.
Personalmente avrei apprezzato molto di più se fossero stati onesti in todo, e basta solo utilizzare la dicitura ''refresh'' oppure ''ottimizzata'' dei 7nm.
Non hanno mai annunciato una nuova architettura, e quando un' azienda si mette sotto con questo intento non passa mai meno di 12-15 mesi.
Tutto qua, è un punto di vista non sto buttando letame su nessuno.
Free Gordon
13-06-2019, 11:50
Comunque...
Vi siete accorti che ci sono le Vega56 CUSTOM sul trovapzz a 249€? :sofico:
Sarà dura fare meglio di questo perf/price...
Vanno come delle 1070Ti/2060FE...
Comunque...
Vi siete accorti che ci sono le Vega56 CUSTOM sul trovapzz a 249€? :sofico:
Sarà dura fare meglio di questo perf/price...
Vanno come delle 1070Ti/2060FE...
bella notizia! finalmente! a quel prezzo direi ciaone, soprattutto se in casa hai un kit universale per liquidare gpu :D :D
Gyammy85
13-06-2019, 12:02
Si, proprio uguale, a cominciare dalle cu accoppiate per finire con il 100% di load delle cu anche nei casi dove vega arrivava al 25%. E no, vega non è un catorcio, solo ha bisogno di codice più evoluto per rendere al meglio.
Si era partiti con aspettative basse per arrivare ad avere la 5700xt fare +30 fps in wwz sulla 2070 (guardatevi la presentazione), 10% medi in più con insospettabile +15% nel gioco vero con mappa grande quanto il canada piena di ghiaccio luccicoso (metro exodus)
Allo sharpening applicabile su tutti i giochi con impatto zero ci sputiamo sopra?
Non è mai abbastanza quello che fanno, perché doveva piazzarla a 250 euro, o forse 300, o magari 350, non ha importanza perché sarebbe stato sempre troppo, i soldi per l'r&d pare li spenda solo nvidia
Voglio vedere tutti sbavare appresso alle super, e spendere 100 euro in più per andare uguale o il 5% in più in ac origins
Ale55andr0
13-06-2019, 12:05
Si, proprio uguale, a cominciare dalle cu accoppiate per finire con il 100% di load delle cu anche nei casi dove vega arrivava al 25%. E no, vega non è un catorcio, solo ha bisogno di codice più evoluto per rendere al meglio.
stessi geo, stessi limiti di consumo NONOSTANTE i 7nm ecc. ecc.
Si ci "sputo" sopra: è ovvio che se clocchi a morte sali di prestazioni anche con un'architettura che perpetui da anni, ma non campi di rendita sul pp, quando l'avversario con un nodo di svantaggio va di più e consuma meno, e quando passerà allo stesso pp (l'anno prossimo, non fra duemila anni) ti farà ulteriromente a brandelli quando già oggi non hai nulla da contrapporgli di veramente degno che ti ha già preparato lo sgambetto (super) e in fascia altissima le prendi da anni di default
misterlooter
13-06-2019, 12:07
Si era partiti con aspettative basse per arrivare ad avere la 5700xt fare +30 fps in wwz sulla 2070 (guardatevi la presentazione), 10% medi in più con insospettabile +15% nel gioco vero con mappa grande quanto il canada piena di ghiaccio luccicoso (metro exodus)
Allo sharpening applicabile su tutti i giochi con impatto zero ci sputiamo sopra?
Non è mai abbastanza quello che fanno, perché doveva piazzarla a 250 euro, o forse 300, o magari 350, non ha importanza perché sarebbe stato sempre troppo, i soldi per l'r&d pare li spenda solo nvidia
Voglio vedere tutti sbavare appresso alle super, e spendere 100 euro in più per andare uguale o il 5% in più in ac origins
Tutto bello poi vediamo i fatti e i numeri a screen.
E spero seriamente che stavolta vadano almeno quanto dichiarano sulla carta per questioni di principio.
misterlooter
13-06-2019, 12:08
Yep. E tutto rapportato alla data di rilascio. Non di poco conto. Si devono recuperare anni purtroppo per noi.
Andy1111
13-06-2019, 12:16
Si ci "sputo" sopra: è ovvio che se clocchi a morte sali di prestazioni anche con un'architettura che perpetui da anni, ma non campi di rendita sul pp, quando l'avversario con un nodo di svantaggio va di più e consuma meno, e quando passerà allo stesso pp (l'anno prossimo, non fra duemila anni) ti farà ulteriromente a brandelli quando già oggi non hai nulla da contrapporgli di veramente degno che ti ha già preparato lo sgambetto (super) e in fascia altissima le prendi da anni di default
Uno confronta con quello che c'è non con quello che verrà e chissa come sarà, visto che i miei esempi non ti piaciono te ne faccio un altro, i nuovi Ryzen a 7nm con cosa li paragoni? con gli intel a 7 ? ops non ci sono quindi anche i Ryzen sono un fail
OvErClOck82
13-06-2019, 12:19
ma con ste schede ci giocate o tenete i pc spenti e vi divertite a leggerne le specifiche tecniche e basta ?
misterlooter
13-06-2019, 12:25
Uno confronta con quello che c'è non con quello che verrà e chissa come sarà, visto che i miei esempi non ti piaciono te ne faccio un altro, i nuovi Ryzen a 7nm con cosa li paragoni? con gli intel a 7 ? ops non ci sono quindi anche i Ryzen sono un fail
C'è il thread apposito per questo. E anche li vedremo sulla carta 5ghz for all ed all cores e con le ram a 5ghz.
Non scordiamoci mai le botte prese per anni e anni e anni, servono in questi casi, non per tutti a quanto pare.
In campo produttivo i ryzen recenti e nuovi son tanta roba.
E' sempre quell' alone di compatibilità e tutto ciò che circonda queste cpu che non mi consente di lasciarmi andare, ancora.
Mi ritorna sempre in mente il preorder che feci ai tempi del 1800x con relativa mobo...incubo bios, ram...
Devo riacquistare fiducia e ancora non basta vedere + core a prezzo basso se poi il resto dell' hardware non mi da quel che cerco oltre all' out of the box.
Vedremo
misterlooter
13-06-2019, 12:26
ma con ste schede ci giocate o tenete i pc spenti e vi divertite a leggerne le specifiche tecniche e basta ?
Parlo per me. Un supo al giorno (se ho ottimizzato se no son di più) e un paio di ore di game.
Il mio standard è questo, posso sforare con le ore di game a seconda della compagnia. :)
Gyammy85
13-06-2019, 12:41
Ma se amd è arrivata prima di tutti e sta facendo sfracelli coi 7 nm sarà perché è stata più brava, o no? i 750 mm2 di tu102 pensi siano un traguardo fiero per nvidia? poi parlate di sti 7 nm nvidia come se li aveste visti, ma dove sono? son passati 3 eventi 3 dove hanno fatto più trollate che altro, tipo il tweet da vergogna con rtx+xbox, ma per favore...
Consuma quanto polaris andando +60% o anche di più dove andava male, con 4 cu in più, ci rendiamo conto?
majinbu7
13-06-2019, 12:45
Beh
C' erano aspettative diverse.
Quanti insulti si è beccata nVidia per la sua politica dei prezzi ?
Perché AMD dovrebbe essere risparmiata dalle stesse critiche che da settembre in qua abbiamo riservato alle verdone ?
Se lo fa nVidia è giusto ricoprirla di insulti e se lo rifà AMD dobbiamo dire grazie ?
Le RTX le hanno pompate con la scusa del DLSS e del ray tracing, AMD che scusa ha ?
La VII è chiaramente una scheda riarrangiata e con quelle ram non potevano abbassare il prezzo, ma queste hanno 8 Gb di GDDR6.
Vedremo i prezzi su strada, ma se si parte da 450+iva le schede resteranno sugli scaffali a far compagnia alle RTX 2070.
Quanta verità in questo post :)
Non riesco a decidermi se prendere ora la 7 o aspettare la 5700xt
Io aspetterei , anche perchè ormai manca poco e si vedranno le prove sul campo della 5700 xt, che se va come dimostrato in presentazione, è parecchio vicina alla VII.
Per cortesia smettila, che sei stato il primo a sbandierare certe cifre sul thread aspettando le nuove Radeon, elogiando prestazioni da 2070 a 250 $ ....e il bello è che ci credevi pure :doh:
mircocatta
13-06-2019, 12:51
Già.
https://i.postimg.cc/tns25kqm/Screenshot-57-LI.jpg (https://postimg.cc/tns25kqm)
gran bel videogioco quello...ah no aspetta
non è un bench che per fare più punti utilizza i tensor core? ottimo metro di paragone..
spero tu stia parlando della annversary edition, visto che i prezzi della 5700xt non sono certamente quelli
e comunque andare come la 1080ti equivale andare come la radeon VII
misterlooter
13-06-2019, 12:51
Quanta verità in questo post :)
Io aspetterei , anche perchè ormai manca poco e si vedranno le prove sul campo della 5700 xt, che se va come dimostrato in presentazione, è parecchio vicina alla VII.
Per cortesia smettila, che sei stato il primo a sbandierare certe cifre sul thread aspettando le nuove Radeon, elogiando prestazioni da 2070 a 250 $ ....e il bello è che ci credevi pure :doh:
Bello leggere persone coerenti e obbiettive.
Già.
...
CHIEDO UMILMENTE PIETA'
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:
scusa se ti ho offeso la suprema 2080TI
:ave: :ave: :ave:
pero' vi scaldate subito e con poco, parlavo di "scatolette" di tonno, e insalatiere, che tra l'altro l'ha tirate fuori frausussantin, in un discorso riferito al suo, e mi riferivo in preciso alla 2060 e 2070 sia come msrp sia come prestazioni, evidentemente inferiori alle 5700 presentate da amd
Come questo ti abbia offeso te e la onnipotente breathtaking 2080ti non lo capisco....
misterlooter
13-06-2019, 12:56
gran bel videogioco quello...ah no aspetta
non è un bench che per fare più punti utilizza i tensor core? ottimo metro di paragone..
spero tu stia parlando della annversary edition, visto che i prezzi della 5700xt non sono certamente quelli
e comunque andare come la 1080ti equivale andare come la radeon VII
Ma vedi che la 5700xt dichiarano 450$
la 5700xt anniversary 500$
Siccome stiamo in europa e soprattutto in Italia vuoi pagarla meno di 500 euro l' una e 550-580 l' altra. Ma magari per chi è interessato....
Forse prendendola all' estero puoi farcela ma poi non lamentiamoci dei prezzi quando compriamo fuori dal nostro paese visto la corsa ai 5 miseri euro che si vede in giro... :doh:
Ci si lamenta dei prezzi in Italia e poi si compra all' estero...roba da matti.
E' il risultato di un nostro modo di essere e di fare quello che ci troviamo ad affrontare.
misterlooter
13-06-2019, 12:57
CHIEDO UMILMENTE PIETA'
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:
scusa se ti ho offeso la suprema 2080TI
:ave: :ave: :ave:
pero' vi scaldate subito e con poco, parlavo di "scatolette" di tonno, e insalatiere, che tra l'altro l'ha tirate fuori frausussantin, in un discorso riferito al suo, e mi riferivo in preciso alla 2060 e 2070 sia come msrp sia come prestazioni, evidentemente inferiori alle 5700 presentate da amd
Come questo ti abbia offeso te e la onnipotente breathtaking 2080ti non lo capisco....
Tranquillo nessuna offesa.
Per me se mi offendi la 2080ti o vega nn fa differenza. A me nn me ne viene nulla. :ciapet:
Gyammy85
13-06-2019, 12:58
Siccome stiamo in europa e soprattutto in Italia vuoi pagarla meno di 500 euro l' una e 550-580 l' altra. Ma magari per chi è interessato....
Forse prendendola all' estero puoi farcela ma poi non lamentiamoci dei prezzi quando compriamo fuori dal nostro paese visto la corsa ai 5 miseri euro che si vede in giro... :doh:
E' il risultato di un nostro modo di essere e di fare quello che ci troviamo ad affrontare.
A me sembra che la 7 la si trovi a 750 euro, e su eprezzo in consegna in 2 giorni, perfettamente in linea con msrp
mircocatta
13-06-2019, 12:58
è stato detto 32523452 volte che navi è progettato per ovviare a quei "suoi limiti", finalmente è una gpu da gaming e no, non va bene ancora :asd:
misterlooter
13-06-2019, 13:00
A me sembra che la 7 la si trovi a 750 euro, e su eprezzo in consegna in 2 giorni, perfettamente in linea con msrp
E oggi...grazie.
A quanti mesi di distanza?
what a fox.
Se il prezzo delle 5700xt fosse inferiore sarebbe controcorrente.
Quindi altamente improbabile.
Non si può fare $=€ nei primi mesi dall' uscita...è impossibile qua.
Gyammy85
13-06-2019, 13:01
è stato detto 32523452 volte che navi è progettato per ovviare a quei "suoi limiti", finalmente è una gpu da gaming e no, non va bene ancora :asd:
Perché ha solo 4 geo, anche se sono 8 in uscita, e praticamente non hanno più nessun freno geometrico :asd:
Gyammy85
13-06-2019, 13:01
E oggi...grazie.
what a fox.
Da quattro mesi buoni.
la 7 e' gia' a 650 su amazon fr de e es, e su diversi shop tedeschi era a 680 gia' a fine aprile.
misterlooter
13-06-2019, 13:03
Da quattro mesi buoni.
Si ma a quanti mesi dall' uscita....forza. E QUANTE SUGLI SCAFFALI..
Daiiiii...
mircocatta
13-06-2019, 13:06
ma quando mai... si sempre visto un raporto 1:1 tra euro e dollaro.. (radeon VII a parte che inizialmente era introvabile e in italia ci han fatto la cresta)
radeon VII lanciata a 699$ oggi in italia si trova anche a 630€, 688€ su amazon it (venduta e spedita da loro, una garanzia quindi), ed è sul mercato da soli 4 mesi
ma quando mai... si sempre visto un raporto 1:1 tra euro e dollaro.. (radeon VII a parte che inizialmente era introvabile e in italia ci han fatto la cresta)
radeon VII lanciata a 699$ oggi in italia si trova anche a 630€, 688€ su amazon, ed è sul mercato da soli 4 mesi
come gia' detto la situazione dei rivenditori hw in italia e' ridicola, basta fare un giro su geizhals.eu
Poi per fare discorsi puramente filosofici su confronti ci si dovrebbe attenere al valore/posizionamento indicato dal produttore, cioe' l'msrp, poi le valutazioni personali, mi compro la 1660 perche' il mio salumiere sotto casa me la incarta per bene e' un altro discorso, e non e' obbligatorio venirlo a scrivere sul forum.
misterlooter
13-06-2019, 13:18
radeon VII lanciata a 699$ oggi in italia si trova anche a 630€, 688€ su amazon it (venduta e spedita da loro, una garanzia quindi), ed è sul mercato da soli 4 mesi
Va be ne riparliamo all' uscita possiamo solo fa questo. L' andamento degli ultimi tempi a memoria mia non è di sicuro 1:1.
fraussantin
13-06-2019, 13:22
A me sembra che la 7 la si trovi a 750 euro, e su eprezzo in consegna in 2 giorni, perfettamente in linea con msrp750 euro effettivamente torna col cambio e aggiungendo l'iva.
La xt dovrebbe andare a 500 euro il problema è che non si sa quanto costeranno le custom con un dissipatore decente.
Già se sulla 7 avessero messo un dissi aperto secondo me sarebbe uscita meglio.
Ale55andr0
13-06-2019, 13:23
Ma se amd è arrivata prima di tutti e sta facendo sfracelli coi 7 nm sarà perché è stata più brava, o no?
mica il pp lo fa lei :mbe:
i 750 mm2 di tu102 pensi siano un traguardo fiero per nvidia?
pensa per amd che riesce a consumare uguale/ di più con la metà del silicio :read:
Skelevra
13-06-2019, 13:27
la 7 e' gia' a 650 su amazon fr de e es, e su diversi shop tedeschi era a 680 gia' a fine aprile.
Ma dove? :stordita:
https://i.imgur.com/Bq0LOGk.jpg
Ma dove? :stordita:
https://i.imgur.com/Bq0LOGk.jpg
https://i.ibb.co/DQm0RJw/Schermata-2019-06-13-alle-13-41-26.png (https://ibb.co/w485zkp)
Ale55andr0
13-06-2019, 13:50
lol, ma a cosa ha ovviato che ha tdp alti per un 7nm da 250 mm^2 ed è uscita la storia che "gira vota e furia".... siamo sempre con 4 geo? Again :asd:
cronos1990
13-06-2019, 13:51
Al di là delle discussione, però su una cosa concordo con alcuni: non ha senso confrontare il 7nm AMD (che è attuale) con il 7nm Nvidia (che al momento non esiste)
Le valutazioni tra le due case si fanno con quello che offrono nello stesso periodo di tempo. Se poi AMD è arrivata prima di Nvidia, e approssimando con 1-2 anni di anticipo, bravi i rossi in questo caso.
Poi si può discutere sul fatto che una possa investire di più sul processo produttivo o sulla qualità dello stesso (vedi soprattutto tra Intel e AMD nelle CPU, dove i blu lavorano sul silicio molto meglio dei rossi, ma al contempo ora stanno avendo problemi a passare a processi produttivi inferiori).
Oltretutto, nel tempo che Nvidia arriva a 7nm, è presumibile che AMD affinerà il suo 7nm (il famoso "+"). Ma da un lato queste sono speculazioni che è inutile fare, dall'altro tutto dipende da come lavoreranno sui loro progetti: c'è anche caso che Nvidia ritardi i 7nm e che AMD affini meglio del previsto e più rapidamente i suoi 7nm... e a quel punto che dovremmo dire?
Il punto è che non ha senso fare raffronti tra tecnologie di periodi differenti, figuriamoci nel caso in cui una neanche esiste e non si hanno date certe sulla sua uscita.
Allo stato attuale, la controparte della 5700XT è la 2070... non un'ipotetica scheda futura Nvidia a 7nm, tantomeno le attuali 2080 nelle sue varie declinazioni, tenuto conto del fatto che la stessa AMD ha parlato di fascia media per questa prima declinazione di NAVI.
Questi sono i fatti. Poi ognuno può avere le sue opinioni, ma tutto quello che esce da questo seminato è fuffa.
techfede
13-06-2019, 14:00
Tra l'altro non è che con pp più evoluti si diminuiscano i consumi delle schede.
I singoli transistor potranno consumare meno, ma alla fine le varie soluzioni finali verranno inquadrate nelle solite fasce di TDP, come è successo anche con i salti di nodo precedenti.
misterlooter
13-06-2019, 14:08
mica il pp lo fa lei :mbe:
pensa per amd che riesce a consumare uguale/ di più con la metà del silicio :read:
LOL.
Altre 2 ed entri nel guinnes stabs record.
sfaceli a 7nm?
Pareggi a 7nm direi nella migliore delle ipotesi. Poi lavorare a prezzi più abbordabili pareggiando performance fuori da 2 o 3 anni non è che ci sia da vantarsi molto...
E' come dire, meglio tardi che mai.
Purtroppo c'è chi di aspettare non ne ha voglia e caccia la grana.
Ed è male ma a volte necessario.
E così nascono i monopoli e via dicendo.
misterlooter
13-06-2019, 14:13
Al di là delle discussione, però su una cosa concordo con alcuni: non ha senso confrontare il 7nm AMD (che è attuale) con il 7nm Nvidia (che al momento non esiste)
Le valutazioni tra le due case si fanno con quello che offrono nello stesso periodo di tempo. Se poi AMD è arrivata prima di Nvidia, e approssimando con 1-2 anni di anticipo, bravi i rossi in questo caso.
Poi si può discutere sul fatto che una possa investire di più sul processo produttivo o sulla qualità dello stesso (vedi soprattutto tra Intel e AMD nelle CPU, dove i blu lavorano sul silicio molto meglio dei rossi, ma al contempo ora stanno avendo problemi a passare a processi produttivi inferiori).
Oltretutto, nel tempo che Nvidia arriva a 7nm, è presumibile che AMD affinerà il suo 7nm (il famoso "+"). Ma da un lato queste sono speculazioni che è inutile fare, dall'altro tutto dipende da come lavoreranno sui loro progetti: c'è anche caso che Nvidia ritardi i 7nm e che AMD affini meglio del previsto e più rapidamente i suoi 7nm... e a quel punto che dovremmo dire?
Il punto è che non ha senso fare raffronti tra tecnologie di periodi differenti, figuriamoci nel caso in cui una neanche esiste e non si hanno date certe sulla sua uscita.
Allo stato attuale, la controparte della 5700XT è la 2070... non un'ipotetica scheda futura Nvidia a 7nm, tantomeno le attuali 2080 nelle sue varie declinazioni, tenuto conto del fatto che la stessa AMD ha parlato di fascia media per questa prima declinazione di NAVI.
Questi sono i fatti. Poi ognuno può avere le sue opinioni, ma tutto quello che esce da questo seminato è fuffa.
Ho letto e capisco, ma parliamoci chiaro e stretto stetto:
nvidia a 12nm in fascia media ha fatto quel che fa amd oggi a 7nm 3 anni prima. 3 ANNI! Fascia alta glissiamo...
Lato performance, lato efficienza, lato consumi, lato tempistiche...c'è poco da fare calcoli e quindi poco da perder tempo.
Se si fossero seriamente impegnati, da vega e raja ad oggi avrebbero tirato su una arch a 7nm con le pallette....e invece, siam di nuovo qua ad aspettare la concorrenza, personalmente ad alti livelli, e invece ottimizzano briciola dopo briciola spacciandola per ultimo grido. Troppa discrepanza tra settore cpu e gpu, al momento han puntato tutto sul primo.
Ton90maz
13-06-2019, 14:17
Per come stanno scendendo i prezzi mi sa che prendo una baracca, e tanti saluti a Navi e al cartello
Legolas84
13-06-2019, 14:19
Direi che questo è il cuore del discorso... ovviamente sempre aspettando le rece definitive ma da quello che si può valutare attualmente pare che la rimonta di AMD in campo vga è rimandata per l’ennesima volta.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
fraussantin
13-06-2019, 14:21
amd ha dovuto anticipare il 7 nm per recuperare il gap . questo ha portato a ritardi sia su naviche sui processori . sui processori è stata fortunata perchè intel ha avuto problemi più grossi di lei.
nvidia invece ha sfruttato il suo vantaggio di architettura per stare un pp indietro e ''anticipare'' il prodotto.
per il resto si!! si confronta SOLO quello che c'è sul mercato per decidersi su cosa comprare.
che il prossimo anno nvidia a pari di mmq avrà un vantaggio incredibile è palese , ma bisdogna anche vedere come intenderà sfruttare il vantaggio. per adesso non ha voluto mai staccare amd con prezzo prestazioni impressionante , anzi ha fatto piccoli passi in prestazioni e grossi sui prezzi.
nulla esclude che la 3070 vada solamente come una 2080 ma con un tdp da 120W e poi fare una 4070 dopo 1 anno veramente prestante.
ma queste sono solo supposizioni .
ninja750
13-06-2019, 14:24
concordo con le critiche al prezzo, con queste ultime vga non c'è stato vero progresso ne lato verde ne lato rosso, il rapporto prezzo/prestazioni è fermo da 3/4 anni buoni
hanno fatto vga più performanti ma a un perf/prezzo identico
mircocatta
13-06-2019, 14:33
toto consumi
nella slide raffrontata alla vega64, parnano di consumi pari a 2/3 di quelli di vega64 a pari performance
https://www.hwupgrade.it/articoli/5459/slide_10_s.jpg
ma vega64 quale? standard bios? power save bios? perchè a default consuma 260watt, mentre messa a puntino (con zero% di perdita in prestazioni, anzi, forse boosta anche di più con vcore abbassato) consuma anche meno di 220watt, e di riflesso la 5700xt potrebbe consumare 160watt o 200watt
Piedone1113
13-06-2019, 14:43
Direi che questo è il cuore del discorso... ovviamente sempre aspettando le rece definitive ma da quello che si può valutare attualmente pare che la rimonta di AMD in campo vga è rimandata per l’ennesima volta.
A chi compra frega na sega del pp utilizzato, anzi non sa nemmeno che esiste.
Poi tutti gli altri discorsi che fate sono tipici di gente che si mette a criticare a prescindere senza valutare il motivo.
Quello che interessa agli azionisti ( che sono i proprietari di AMD) non è chi ha la vga game più PUTENTE, ne se la concorrenza è a 12nm invece che a 7nm. A loro interessa gli utili ed il valore azionario.
A giudicare dall'andamento mi sembra che negli ultimi 3/4 anni AMD non ne ha sbagliata 1 in barba a tutte le nefandezze lette su questo 3d.
Ma si poi quando nvidia userà i 7nm spaccherà, ma poi questo, ma poi quest'altro, critiche utili come una pagina di una rivista patinata usata per pulirsi dopo aver defecato.
AMD giusto per ribadirlo ha diversi contratti pluriennali con diversi partner strategici:
MS, Sony, Samsung, Cry ( ora di proprietà HP) per citarne alcuni ( trovami un portfolio clienti paragonabile in casa nvidia tanto per) dove si sono pianificate strategie tecnologiche su più anni, e non saranno ne le vostre lamentele, ne i 7nm a far cambiare strategia dato che ad oggi i clienti home sono una piccolissima parte del fatturato totale amd
cronos1990
13-06-2019, 14:53
che il prossimo anno nvidia a pari di mmq avrà un vantaggio incredibile è palese , ma bisdogna anche vedere come intenderà sfruttare il vantaggio. per adesso non ha voluto mai staccare amd con prezzo prestazioni impressionante , anzi ha fatto piccoli passi in prestazioni e grossi sui prezzi.
nulla esclude che la 3070 vada solamente come una 2080 ma con un tdp da 120W e poi fare una 4070 dopo 1 anno veramente prestante. Il nodo è essenzialmente questo.
Cioè: si dice che Nvidia negli ultimi 2 anni non ha fatto grossi balzi prestazionali... ma il punto è capire perchè. Sicuramente ha vissuto di rendita, ma partiamo dal presupposto che abbia già qualcosa di pronto che abbia prestazioni di molto superiori per annientare AMD.
E se invece quel quelcosa non ce l'avesse? Vuoi perchè si è adagiata, vuoi perchè non è riuscita a sviluppare qualcosa di meglio, vuoi perchè è stata troppo tempo dietro al mining, vuoi per qualunque motivo.
E' la stessa situazione che c'era sulla CPU, con Intel nettamente sopra ad AMD fino ad un paio di anni fa. Ora il mondo sembra rivoltato sottosopra.
Le supposizioni sono belle, ma rimangono tali. Preferisco vedere se da qui a pochi mesi i verdi tirano fuori qualcosa di davvero performante.
Se lo faranno tanto meglio... ma se ciò non dovesse accadere (vuoi perchè non riescono a tirare fuori i 7nm, vuoi perchè toppano con l'architettura, vuoi per qualunque motivo), queste 5700XT che ora si criticano tanto (pure io, sul prezzo) ne uscirebbero in un'ottica ben più positiva.
Poi, parlando personalmente... se Nvidia ha qualcosa da tirare fuori, che lo faccia non oltre Agosto :asd:
cronos1990
13-06-2019, 15:01
Ho letto e capisco, ma parliamoci chiaro e stretto stetto:
nvidia a 12nm in fascia media ha fatto quel che fa amd oggi a 7nm 3 anni prima. 3 ANNI! Fascia alta glissiamo...
Lato performance, lato efficienza, lato consumi, lato tempistiche...c'è poco da fare calcoli e quindi poco da perder tempo.
Se si fossero seriamente impegnati, da vega e raja ad oggi avrebbero tirato su una arch a 7nm con le pallette....e invece, siam di nuovo qua ad aspettare la concorrenza, personalmente ad alti livelli, e invece ottimizzano briciola dopo briciola spacciandola per ultimo grido. Troppa discrepanza tra settore cpu e gpu, al momento han puntato tutto sul primo.Posso anche capire il tuo discorso.
Però non dimentichiamoci che, per tanti motivi, AMD è rimasta molto indietro, e recuperare questo gap richiede tempo. Torno a fare un parallelo con le CPU: anche li ci han messo 2 anni a prendere e (pare) superare Intel, e secondo me ci hanno messo pure poco tempo... sebbene Intel abbia parecchio dormito, cosa che li ha favoriti.
A mio avviso una valutazione più chiara l'avremo entro un anno: queste NAVI, lo ricordo, sono la fascia media, laddove tecnicamente una 2070 è una via di mezzo tra la media e l'alta. E sappiamo perfettamente che le NAVI di fascia alta le avremo nel 2020, con RT compreso.
Ed è a quel punto, con l'ipotetico arrivo di Nvidia con la nuova generazione (a 7nm?) che potremmo tirare delle somme. Se a quel punto le due schede di punta avranno prestazioni simili, o comunque con un gap abbastanza ridotto, potremmo dire che AMD ha lavorato bene ed ha iniziato bene un processo che non può certo definirsi finito.
All'opposto, se Nvidia riuscirà a mostrare i muscoli, con una ipotetica 3080 decisamente più performante, potremmo a ragion veduta dire che AMD non si è avvicinata alla rivale. Oltretutto: non fossilizziamoci troppo sul processo produttivo. Se domani Intel mi esce fuori con una GPU più veloce della 2080Ti e processo produttivo a 22nm (ragionamento per assurdo) e consumi analoghi, sarebbe un problema?
L'unica cosa che si può dire, se i prezzi rimarranno questi, è che spendendo tra i 400 e i 500 euro ADESSO la scelta per me ricade sulla 5700XT, ma se vuoi andare a prestazioni superiori trovi solo Nvidia. La domanda è: conviene acquistare ADESSO?
misterlooter
13-06-2019, 15:05
La domanda è: conviene acquistare ADESSO?
A breve sull' usato si, e anche di corsa...anzi...si potrebbe addirittura investire...
EDIT
Vedi che il link a FOGLIE DI TÈ è irraggiungibile, volevo curiosare...
Piedone1113
13-06-2019, 15:23
Il nodo è essenzialmente questo.
Cioè: si dice che Nvidia negli ultimi 2 anni non ha fatto grossi balzi prestazionali... ma il punto è capire perchè. Sicuramente ha vissuto di rendita, ma partiamo dal presupposto che abbia già qualcosa di pronto che abbia prestazioni di molto superiori per annientare AMD.
E se invece quel quelcosa non ce l'avesse? Vuoi perchè si è adagiata, vuoi perchè non è riuscita a sviluppare qualcosa di meglio, vuoi perchè è stata troppo tempo dietro al mining, vuoi per qualunque motivo.
Nvidia non ha dormito sugli allori, ha continuato a sviluppare la sua tecnologia e gpu. A meno che non tu abbia notizie diverse non mi è giunta voce di nessun licenziamento in massa degli ingegneri e tecnici del reparto gpu di nVidia ( e non credo che abbiano cacciato i soldi dello stipendio per farli giocare al solitario ( ma rigorosamente in RT)
fraussantin
13-06-2019, 15:28
Poi, parlando personalmente... se Nvidia ha qualcosa da tirare fuori, che lo faccia non oltre Agosto :asd:
ad agosto tira fuori la SUPER minestra riscaldata ... e non è che sia il massimo come menu estivo XD.
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46263985&postcount=45884
poi dipende tutto dai prezzi , ma a me pare sia tutta una mossa per mantenerli alti
cronos1990
13-06-2019, 15:31
Vedi che il link a FOGLIE DI TÈ è irraggiungibile, volevo curiosare...Per la miseria, il mio gestore si è dimenticato di rinnovare il dominio... m'è venuto in mente solo ora. :doh:
Ora recuperare tutto mi costerebbe tempo e soldi... ma porca *******
Nvidia non ha dormito sugli allori, ha continuato a sviluppare la sua tecnologia e gpu. A meno che non tu abbia notizie diverse non mi è giunta voce di nessun licenziamento in massa degli ingegneri e tecnici del reparto gpu di nVidia ( e non credo che abbiano cacciato i soldi dello stipendio per farli giocare al solitario ( ma rigorosamente in RT)E sai dirmi che ha prodotto di concreto?
Perchè è questo che non capisco: dove sta scritto che Nvidia ha pronte delle schede che vanno il (numero a caso per far capire il concetto) il 20/30% in più delle 2xxx?
Stiamo facendo le pulci a queste 5700XT e GIUSTAMENTE si fa notare che servono dei test approfonditi per valutare le loro reali capacità (i numeri by AMD lasciano il tempo che trovano, sono di parte e sicuramente creati ad hoc)... però diamo per certo che Nvidia ha già le soluzioni pronte, senza sapere nulla.
Se poi sei Cassandra sotto mentite spoglie, buon per noi :asd:
Per la miseria, il mio gestore si è dimenticato di rinnovare il dominio... m'è venuto in mente solo ora. :doh:
Ora recuperare tutto mi costerebbe tempo e soldi... ma porca *******
E sai dirmi che ha prodotto di concreto?
il dominio sará scaduto ma forse l'hosting é solo in pausa, magari non hai perso niente :)
cronos1990
13-06-2019, 15:44
il dominio sará scaduto ma forse l'hosting é solo in pausa, magari non hai perso niente :)Si è così, mi è successo già due anni fa.
Ma non ricordo per quale motivo, il dominio lo aveva aperto e gestito per i pagamenti un mio amico. Che, per carità... una delle persone più competenti in campo informatico che conosca, ma quanto ad affidabilità...
Quindi dovrei chiamarlo, attendere i suoi tempi tecnici :help: e poi pagare una cifra ben più alta rispetto al normale abbonamento.
Che palle...
misterlooter
13-06-2019, 16:01
Ma ancora con sti 4 Geo... uhmmm...
2060 e 2070 hanno 3 raster, 3, TRE, T R E , sta crociata vs gcn, i geo, le rops... ma bastaaa
Intanto 5700xt passa facile la 2070, la 5700 liscia piscia in testa alla 2060 praticamente starà 5% meno della 2070 a 100$ meno, il resto è noia.
Che siano fatte a 7 a 12 a 28 a 300 nm, non glienefrega niente a nessuno, è un dato che non ti serve, ti serve sapere solo come va e a che prezzo, quelli si che è il problema, ma solo perchè vi aspettavate meno performance a prezzo basso, invece sono performance alte a prezzo alto, ma comunque basso rispetto a 2080/VII.
Ma poi quanti Geo vuoi su una mid da 2560sp? la cosa ottima è che finalmente hanno messo 64rops e banda ottimale, senza considerare il discorso legato allo smistamento delle istruzioni e relative latenze dimezzate.
in pratica, a parità di TF e fillrate pixel sulla 1080, gli piscia in testa, e senza le fantomatiche e mirabolanti unità funzionali e le ld/st
Vega64 4096sp/4geo/64rops @ 1.5ghz
gtx1080 2560sp/4(8)geo/64rops @ 1.80ghz
rtx2070 2304sp/3(6)geo/64rops @ 1.90ghz
5700xt 2560sp/4(8)geo/64rops @1.75ghz
la 5700xt è superiore a queste schede, la 1080/vega64 non la vede proprio, la 2070 poco meno, per un chippino da 250mmq è tantissima roba soprattutto se si valuta che è grosso la metà di Vega.
i TDP sono un dato irrilevante per valutare l'architettura, sta tutto nei clock, se guardi i clock e i cut e le relative perfomance di 5700xt e 5700 ti potrebbero fare un ulteriore cut chiamandola 5700LE da 32CU@1500mhz che va come Vega56/2060 a 130watt e prezzarla a 300$.
Tecnicamente Navi è un ottimo lavoro, il problema è il cartello.
Nuovo iscritto? Gia così accanito.
Tanta roba xchè è un 250mmq?...ma è a 7nm...ci mancherebbe.
Se nn fosse superiore alla 1080 sarebbe grave si.
fraussantin
13-06-2019, 16:24
Senza contare che su 2060 e 2070 praticamente RT non lo puoi utilizzare, a meno che non vuoi giocare a 30~40fps quando va bene, in pratica Navi non si può nemmeno criticare per quello, dato che è come non ci fosse.
Prova a dare una occhiata a questo video
https://youtu.be/3Jz-LMp4Dkc
misterlooter
13-06-2019, 16:28
Perchè tu non sei un vecchio nuovo iscritto, dopo migliaia di tentativi ce l'hai fatta a non farti bannare l'ennesimo clone, ma prima o poi, già adesso ti stai di nuovo affacciando ai thread amd, lascia stare, sta in quelli invidia, non venire qua a far finta di essere interessato e a cercare il flame.
Non è scontato fare meglio di 1080 in quelle dimensioni, pascal da questo punto di vista è mostruoso, si vede infatti Vega quanto è grossa, o la 2070 che è 460mmq, te lo vorrei ricordare, e RT/TC occupano appena il 20% dello spazio totale, nonostante questo sta avanti alla 1080 del 10% e le prende dalla 1080ti a pari dimensioni quando su questo forum tutti parlavano già di 2070 come di +10% sulla 1080ti, si peccato che è stata la 2080 a farlo con die size ancora superiore, uno scempio in pratica, per superare decentemente 1080ti hanno creato un chip mostruoso da 750mmq, con logicamente clock ridicoli, altrimenti non ti ritroveresti i bios da 500watt mica per nulla.
Senza contare che su 2060 e 2070 praticamente RT non lo puoi utilizzare, a meno che non vuoi giocare a 30~40fps quando va bene, in pratica Navi non si può nemmeno criticare per quello, dato che è come non ci fosse.
Quindi anche basta dai.
Io?
Urca passi direttamente alle accuse e supposizioni gratuite.
A parte che non son iscritto da 1 giorno e ho dato prova a diversi utenti di non essere il solito iperbannato giornaliero.
Quando farai tu lo stesso se ne riparla.
Io nn sono interessato, io SON POSSESSORE di prodotti di entrambe le aziende e posso esprimermi tranquillamente come ritengo e nel rispetto delle regole.
Meglio chiudere che chi va con lo zoppo...io cerco il flame e...
misterlooter
13-06-2019, 17:14
ahahhh, dai ma se sei iscritto da marzo, questo è uno dei tanti cloni, ma passato inosservato.
beh sei stato bravo cmq, se sei arrivano fino ad ora.
ciao
Attendi il ban e mi ci vuoi portare dentro anche a me in maniera subdola e triste....perchè leggi i firma 2080ti e nn riesci a difendere l' indifendibile oggi.
Tremendo...
Son sicuro che i cloni li vedono i mod....al 100%. Siamo nel 2019...se voglion tenere fuori qualcuno lo sanno fare e lo possono fare ...e lo sai.
In ogni caso se hai le prove posta pure ... non c'è problema per quanto mi riguarda, son serenissimo :)
Gigibian
13-06-2019, 17:19
Grazie per il video !
Raytracing e DLSS sono tecnologie tutt'altro che inutili.
Effetto pratico su tanti titoli e migliorie evidenti.
Non so come si possano considerare inutili da qualcuno.
L'unico difetto è che il DLSS drasticamente la qualità delle immagini in alcuni titoli... Ma in alcuni casi si può sorvolare.
Cmq tornando IT dai grafici che ha pubblicato AMD la 5700 si porta a circa + 3/4% medio rispetto alla 2070: perché qui nel thread dite che va molto di più? Avete qualche altro dato ?
ok, tutto molto bello ! :)
ma a quale data avremo l'onore di poter vedere qualche bench concreto di questo RDNA ?! :stordita:
misterlooter
13-06-2019, 17:21
Grazie per il video !
Non so come si possano considerare inutili da qualcuno.
L'unico difetto è che il DLSS drasticamente la qualità delle immagini in alcuni titoli... Ma in alcuni casi si può sorvolare.
Cmq tornando IT dai grafici che ha pubblicato AMD la 5700 si porta a circa + 3/4% medio rispetto alla 2070: perché qui nel thread dite che va molto di più? Avete qualche altro dato ?
Il dlss ha fatto grossi passi dalla prima release di driver e prime patch dei giochi supportati. E andrà sempre migliorando, può farlo amd di maturare col tempo si può tollerare anche da nvidia.
Ton90maz
13-06-2019, 17:22
amd ha dovuto anticipare il 7 nm per recuperare il gap . questo ha portato a ritardi sia su naviche sui processori . sui processori è stata fortunata perchè intel ha avuto problemi più grossi di lei.
nvidia invece ha sfruttato il suo vantaggio di architettura per stare un pp indietro e ''anticipare'' il prodotto.
per il resto si!! si confronta SOLO quello che c'è sul mercato per decidersi su cosa comprare.
nulla esclude che la 3070 vada solamente come una 2080 ma con un tdp da 120W e poi fare una 4070 dopo 1 anno veramente prestante.
ma queste sono solo supposizioni .Incredibile e palese? Eppure TU 106 è una bella piastrella da 10.8 miliardi di transistor, contro i 10.3 della nuova mini cartello. Al di là di tutte le differenze di progettazione, processo produttivo e densità che varia nel tempo, probabilmente un TU 106 a 7 nm sarebbe più grosso di navi. Chiaramente guadagnerebbe in frequenze ma, almeno i 7 nm di tsmc (non so samsung), non è che siano così miracolosi per le frequenze.
Non riesco a ipotizzare differenze incredibili senza che cambino architettura. Ovviamente anche il silicio tumorale del ray-tracing incide, ma non tantissimo.
misterlooter
13-06-2019, 17:23
ma a quale data avremo l'onore di poter vedere qualche bench concreto di questo RDNA ?! :stordita:
Forse primi di luglio è ottimistico. Ma ci spero.
Piedone1113
13-06-2019, 17:36
E sai dirmi che ha prodotto di concreto?
Perchè è questo che non capisco: dove sta scritto che Nvidia ha pronte delle schede che vanno il (numero a caso per far capire il concetto) il 20/30% in più delle 2xxx?
Stiamo facendo le pulci a queste 5700XT e GIUSTAMENTE si fa notare che servono dei test approfonditi per valutare le loro reali capacità (i numeri by AMD lasciano il tempo che trovano, sono di parte e sicuramente creati ad hoc)... però diamo per certo che Nvidia ha già le soluzioni pronte, senza sapere nulla.
Se poi sei Cassandra sotto mentite spoglie, buon per noi :asd:
Ma guarda che hai ragione: nvidia ha continuato a sviluppare la sua tecnologia, semplicemente l'attuale generazione è quasi al limite della tecnologia implementata ed hanno migliorato qualcosina (perchè un leggero miglioramento c'è) ed implementato nuovi funzioni in hardware.
La prossima declinazione sarà una nuova evoluzione ( o affinamento) quindi non aspettiamoci chissa quali stratosferiche prestazioni, mentre la nuova architettura sarà forse pronta per la seconda implementazione dei 7nm ( se non è programmata più in là).
Qua molta gente è convinta che progettare una gpu ( o CPU) richieda un anno di tempo al max, purtroppo per loro questo con i milioni di transistor di oggi non è più vero e si tende a programmare ( e progettare) con anni di anticipo rispetto alla sua applicazione reale.
C'è da dire anche che se tu prevedi un'architettura che viaggi a 1500 mhz per dare il meglio di se ( assicurato dalle proiezioni delle fonderie) e poi per qualsiasi motivo il pp è inferiore alle attese ( o viceversa ti sei mantenuto conservativo) l'implementazione dell'architettura su quel determinato pp è fallimentare.
La prima implementazione in genere si fa su un pp gia conosciuto, in modo da poter limare qualche magagna tecnica ( non necessariamente dovute al progetto, quando piuttosto al connubio progetto-processo produttivo), mentre la prima evoluzione adatta maggiormente l'architettura alle caratteristiche del pp.
In definitiva hai ragione nel dire che nvidia non sta con le mani in mano, ma ancora di più non sappiamo che prestazioni avrà la nuova vga ( credo tra il 5 e 10% di prestazioni in più rispetto al numero di transistor) e che la nuova architettura verrà valutata solo quando verrà rilasciata ( i Fail non sono un'esclusiva di Intel e AMD)
majinbu7
13-06-2019, 17:54
750 euro effettivamente torna col cambio e aggiungendo l'iva.
La xt dovrebbe andare a 500 euro il problema è che non si sa quanto costeranno le custom con un dissipatore decente.
Già se sulla 7 avessero messo un dissi aperto secondo me sarebbe uscita meglio.
Pare dal 7 luglio
https://www.pcgamesn.com/amd/navi-rx-5700-gpu-release-date-performance
Ale55andr0
13-06-2019, 17:59
e che dicevo? è la ferrari F1 delle gpu, colore incluso, e NON lo dico con soddisfazione, per ambedue la case :muro:
Quello che interessa agli azionisti ( che sono i proprietari di AMD) non è chi ha la vga game più PUTENTE, ne se la concorrenza è a 12nm invece che a 7nm. A loro interessa gli utili ed il valore azionario.
A giudicare dall'andamento mi sembra che negli ultimi 3/4 anni AMD non ne ha sbagliata 1 in barba a tutte le nefandezze lette su questo 3d.
io, come la maggior parte della gente qui dentro credo (fatevi avanti in caso), non sono un azionista amd, ergo me ne frega il vasto mazzo del mondo di aziozni e dividendi "alla faccia mia", mi interessa il prodotto in se', e il prodotto mi fa sbadigliare se voglio vedere il bicchiere mezzo pieno, invece se lo vedo per quello che è senza "giammy e l'ottimismo è il profumo della vita" (semicit.) invece mi fa sbraitare, finita li'
cut
ave a te, nuovo (ex?) utente di hwupgrade :O
Perchè tu non sei un vecchio nuovo iscritto, dopo migliaia di tentativi ce l'hai fatta a non farti bannare
a quindi confermi :asd: bella li' bivvoz :asd: (I presume :stordita: )
Piedone1113
13-06-2019, 18:24
io, come la maggior parte della gente qui dentro credo (fatevi avanti in caso), non sono un azionista amd, ergo me ne frega il vasto mazzo del mondo, mi interessa il prodotto in se', e il prodotto, mi fa sbadigliare se voglio vedere il bicchiere mezzo pieno...se lo vedo per quello che è senza gianni e l'ottimismo, invece mi fa sbraitare, finita li'
Te lo ripeto in modo più chiaro: se io produco un prodotto che mi offre un guadagno x che mi soddisfa ( andamento azionario AMD lo dimostra) me ne sbatto na palpebra se ale55andro si lamenta delle lucine assente se ale55andro ( e tutti gli altri incontentabili come lui) non rappresentano più dell'1% dei miei clienti home.
Io mi tengo stretto i grandi acquirenti a lungo termine ( ms-sony-cry-hpe-samsung) che mi portano un utile migliaia di volte superiore ad ale55andro ed i suoi simili.
Fatevene una ragione: un prodotto non può essere il migliore di tutti in assoluto, anzi mi sa che proprio per i grossi player è migliore la tecnologia amd che nvidia altrimenti non si spiegherebbe perchè grossi nomi abbiano fatto accordi con Amd e non con nvidia.
Tieni presente che la miglior tecnologia è quella con il miglior rapporto costi benefici altrimenti tutti i tir viaggerebero con motori v12 ferrari invece che puzzolenti, fumosi e rumorosi diesel.
Il progresso è reale solo quando è per tutti, ed onestamente nvidia sta trascurando molto il grosso del bacino di utenza potenziale per coltivarsi quelli che son disposti a spendere oltre una certa cifra.
La fiat non è fallita perchè l'industriale lombardo non comprava un'equivalente fiat della serie 7.
misterlooter
13-06-2019, 18:31
Te lo ripeto in modo più chiaro: se io produco un prodotto che mi offre un guadagno x che mi soddisfa ( andamento azionario AMD lo dimostra) me ne sbatto na palpebra se ale55andro si lamenta delle lucine assente se ale55andro ( e tutti gli altri incontentabili come lui che non rappresentano più dell'1% dei miei clienti home).
Io mi tengo stretto i grandi acquirenti a lungo termine ( ms-sony-cry-hpe-samsung) che mi portano un utile migliaia di volte superiore ad ale55andro ed i suoi simili.
Fatevene una ragione: un prodotto non può essere il migliore di tutti in assoluto, anzi mi sa che proprio per i grossi player è migliore la tecnologia amd che nvidia altrimenti non si spiegherebbe perchè grossi nomi abbiano fatto accordi con Amd e non con nvidia.
Tieni presente che la miglior tecnologia è quella con il miglior rapporto costi benefici altrimenti tutti i tir viaggerebero con motori v12 ferrari invece che puzzolenti, fumosi e rumorosi diesel.
Il progresso è reale solo quando è per tutti, ed onestamente nvidia sta trascurando molto il grosso del bacino di utenza potenziale per coltivarsi quelli che son disposti a spendere oltre una certa cifra.
La fiat non è fallita perchè l'industriale lombardo non comprava un'equivalente fiat della serie 7.
Questione di prezzi. Amd costa meno e sony, per esempio, guadagna di più da una ps.
<<un prodotto non può essere il migliore di tutti in assoluto>>. può esserlo a livello prestazionale, di consumi, di materiali ecc....ma se in questo metti il prezzo elevato e giustificato dalle prestazioni, come elemento negativo sull' essere migliore di tutti...non ha senso.
Per il resto k.
misterlooter
13-06-2019, 18:35
Come mai c'è stata questa migrazione dal thread invidia a parlare male delle amd ancora non in vendita? Mi sa che a qualcuno brucia il :ciapet: e non mi sembrano venute così male, altra cosa come ho sempre detto se invidia non ha fatto il salto di nodo probabilmente non sono così top sennò lo avrebbero fatto :sofico:
LOL
Ma che deve bruciare.
E' pura curiosità per l' hype altrui. Migrazioni se ne vedono tutti i giorni a ogni leak. Correggetemi se sbaglio :D
Che poi interessa anche a me se voglio rimpiazzare vega64 dal pc ''di famiglia'' .
Piedone1113
13-06-2019, 18:37
Questione di prezzi. Amd costa meno e sony, per esempio, guadagna di più da una ps.
<<un prodotto non può essere il migliore di tutti in assoluto>>. può esserlo a livello prestazionale, di consumi, di materiali ecc....ma se in questo metti il prezzo elevato e giustificato dalle prestazioni, come elemento negativo sull' essere migliore di tutti...non ha senso.
Per il resto k.
Ooh che @@@.
Se il prodotto migliore di tutti è la 2080ti chi è quell'imbecille che compra le schede dalla 2080 in giù?
Ma andate a farvi un th intitolato 1000 e 1 modi per denigrare un marchio, prodotto, Figa.
Chiaramente se lo farete verro a dare il mio contributo contestando tutto ciò che scriverete (perchè a trovare un difetto si è sempre bravi, difficile è saper soppesare il miglior rapporto costi benefici)
Stavo cercando di seguire il thread per farmi un'idea delle nuove arrivate (anche se forse è ancora un po' presto dato che fino a luglio non usciranno), ma leggo soltanto inutili discussioni di fanboy che denigrano/esaltano le altre/rispettive "casate di affiliazione"... secondo me non avete proprio un tubo da fare.
Finché non ci saranno confronti reali tra le varie schede è solo aria fritta.
Free Gordon
13-06-2019, 18:46
L'unica cosa che noto è che quando "in B.filed5" il counter conta 60-70 fps o più, il mio occhio ne vede al massimo 20-30...con uno stuttering osceno.
Non da per nulla sensazione di fluidità...
Discorso diverso Exodus (in una mappa però del tutto priva di riflessioni consistenti :doh: ) che trasmette sensazione di fluidità effettiva..
misterlooter
13-06-2019, 18:47
Ooh che @@@.
Se il prodotto migliore di tutti è la 2080ti chi è quell'imbecille che compra le schede dalla 2080 in giù?
Ma andate a farvi un th intitolato 1000 e 1 modi per denigrare un marchio, prodotto, Figa.
Chiaramente se lo farete verro a dare il mio contributo contestando tutto ciò che scriverete (perchè a trovare un difetto si è sempre bravi, difficile è saper soppesare il miglior rapporto costi benefici)
<<Se il prodotto migliore di tutti è la 2080ti chi è quell'imbecille che compra le schede dalla 2080 in giù?>>
-Chi non ha i soldi per prenderla perchè magari ha altre priorità.
-Oppure semplicemente chi non vuole spenderci quelle cifre.
-....................................................................................
Non ho visto nessuno denigrare nulla, si discute di numeri apparsi su dei leak e quindi non vedo il bisogno di giustificare ne amd ne tanto meno nvidia.
Free Gordon
13-06-2019, 18:48
Grazie per il video !
Hmmm..ma hai guardato bene i video?
Piedone1113
Stavo cercando di seguire il thread per farmi un'idea delle nuove arrivate (anche se forse è ancora un po' presto dato che fino a luglio non usciranno), ma leggo soltanto inutili discussioni di fanboy che denigrano/esaltano le altre/rispettive "casate di affiliazione"... secondo me non avete proprio un tubo da fare.
Finché non ci saranno confronti reali tra le varie schede è solo aria fritta.
Pensa che spesso vado a leggere di la per seguire diversi commenti interessanti di natura tecnica, ma senza intervenire ( perchè mi sembra doveroso capire prima di criticare in bene o male)
fraussantin
L'unica cosa che noto è che quando "in B.filed5" il counter conta 60-70 fps o più, il mio occhio ne vede al massimo 20-30...con uno stuttering osceno.
Non da per nulla sensazione di fluidità...
Discorso diverso Exodus (in una mappa però del tutto priva di riflessioni consistenti :doh: ) che trasmette sensazione di fluidità effettiva..Infatti in b5 va male , ma in metro e in tomb Raider va bene.
Cyberpunk e wdl saranno un bel colpaccio per nvidia. Se usciranno entrambi con il ritardo che mi immagino faranno in tempo per il lancio delle nuove rtx 7 nm.
Piedone1113
13-06-2019, 18:55
<<Se il prodotto migliore di tutti è la 2080ti chi è quell'imbecille che compra le schede dalla 2080 in giù?>>
-Chi non ha i soldi per prenderla perchè magari ha altre priorità.
-Oppure semplicemente chi non vuole spenderci quelle cifre.
-....................................................................................
Non ho visto nessuno denigrare nulla, si discute di numeri apparsi su dei leak e quindi non vedo il bisogno di giustificare ne amd ne tanto meno nvidia.
Per chi non vuole spendere quelle cifre la 2080ti non è il prodotto migliore, fattene una ragione: la 2080ti non è il prodotto migliore per la stragrande maggioranza degli acquirenti nvidia.
Se poi vuoi discutere con me avresti dovuto almeno accorgerti che io contestavo chi descrive l'architettura Amd come pessima e fallimentare, ma qualcuno qua si mette a rispondere:
Per il resto k.
Affermando nella prima parte che per sony la tecnologia amd è migliore e subito dopo affermando che la tecnologia nvidia è migliore: deciditi o la migliore tecnologia è AMD o Nvidia!
Gyammy85
13-06-2019, 19:01
Bisognerebbe accettare la realtà e ammettere che hanno tirato fuori un prodotto eccezionale, il fatto di aver accoppiato le cu mi fa pensare che serva per la prossima gen con rt in hardware, è il modo giusto se vogliono un qualcosa con minimo impatto sulle perf
Legolas84
13-06-2019, 19:07
Ma qualcuno ha un'idea (tecnica, vi prego...) sul come mai consumino così tanto?
Io da ignorante penserei che tanti mmq = tanti transistor = tanto consumo.
Ma questa è piccola, ha il pp a 7nm che in teoria consuma meno, eppure consuma cmq parecchio!!!
Penso che l'unico che ti può rispondere seriamente e tecnicamente è Mikael... e sicuramente anche Ren che purtroppo non frequenta più.
A naso immagino che i consumi siano alti perchè hanno dovuto tirare su il clock per raggiungere le performance che si erano dati come obbiettivo.
E' probabile che con frequenze più conservative le schede non sarebbero state convenienti nel rapporto performance - prezzo, e non volendo abbassare i prezzi e sfigurare eccessivamente hanno rinunciato ai consumi.
Legolas84
13-06-2019, 19:17
Tu dici che magari sono "overcloccate" like crazy, si riesce cmq ad essere stabili grazie ai 7 nani, ma si paga il conto sui consumi.
Potrebbe anche essere... chissà come si comportano in overclock e in undervolt. Probabilmente male in overclock se son già tirate a spigolo vivo.
Io l'ho buttata li eh.... si è parlato di frequenze in lungo e in largo quindi potrebbe essere, i 7nm agevolano da questo punto di vista.
Per avere più sicurezze comunque ripeto, mikael o ren.... sono gli unici utenti ad avere una conoscenza più approfondita.
Andy1111
13-06-2019, 19:19
Ma qualcuno ha un'idea (tecnica, vi prego...) sul come mai consumino così tanto?
Ma questa è piccola, ha il pp a 7nm che in teoria consuma meno, eppure consuma cmq parecchio!!!
Tutte e 3 le nuove schede sono 1x8 1x6 PIN
Piedone1113
13-06-2019, 19:19
Penso che l'unico che ti può rispondere seriamente e tecnicamente è Mikael... e sicuramente anche Ren che purtroppo non frequenta più.
A naso immagino che i consumi siano alti perchè hanno dovuto tirare su il clock per raggiungere le performance che si erano dati come obbiettivo.
E' probabile che con frequenze più conservative le schede non sarebbero state convenienti nel rapporto performance - prezzo, e non volendo abbassare i prezzi e sfigurare eccessivamente hanno rinunciato ai consumi.
In linea di massima è così.
In fase di progettazione si decide un fo4 per l'architettura ( che determina la frequenza di esercizio ideale) e poi lo si implementa nel reale.
I casi sono due:
O si aspettava consumi inferiori dal silicio ( GF docet) e quindi hanno dovuto alzare il voltaggio per avvicinarsi al target di frequenza, oppure prevedevano che nvidia dovesse adottare un'architettura più simile alla loro ( quindi con frequenze più basse per il general purpose.
In entrambi i casi ( o una concomitanza di entrambi) stravolgere l'architettura avrebbe significato riprogettare in toto o quasi tutto ed hanno preferito ( vuoi per oppurtunita commerciale, vuoi per impossibilità economica) cercare di migliorarla senza stravolgerla.
L'alto consumo è dovuto anche ad un binning rilassante ( hanno aumentato il voltaggio per avere meno problemi di scarti e poter abbassare i prezzi) difatti ci sono esempi ( tutt'altro che rari) di gpu che boostano anche meglio abbassandolo il voltaggio
misterlooter
13-06-2019, 19:22
Per chi non vuole spendere quelle cifre la 2080ti non è il prodotto migliore, fattene una ragione: la 2080ti non è il prodotto migliore per la stragrande maggioranza degli acquirenti nvidia.
Se poi vuoi discutere con me avresti dovuto almeno accorgerti che io contestavo chi descrive l'architettura Amd come pessima e fallimentare, ma qualcuno qua si mette a rispondere:
Affermando nella prima parte che per sony la tecnologia amd è migliore e subito dopo affermando che la tecnologia nvidia è migliore: deciditi o la migliore tecnologia è AMD o Nvidia!
Rileggi bene hai fatto confusione-.
cronos1990
13-06-2019, 19:49
Si è così, mi è successo già due anni fa.
Ma non ricordo per quale motivo, il dominio lo aveva aperto e gestito per i pagamenti un mio amico. Che, per carità... una delle persone più competenti in campo informatico che conosca, ma quanto ad affidabilità...
Quindi dovrei chiamarlo, attendere i suoi tempi tecnici :help: e poi pagare una cifra ben più alta rispetto al normale abbonamento.
Che palle...Scusate l'OT. Sito in firma ripristinato.
Torniamo OT: Chi mi regala una 5700XT? :D
AceGranger
13-06-2019, 20:22
no non funziona cosi.
2070 e 5700XT hanno +- lo stesso numero di transistor, circa 10 miliardi, ed è questo il dato piu significativo.
la 5700XT è piu piccola solo per il pp, se la 2070 fosse sui 7nm avrebbe lo stessa dimensione ma guadagnerebbe in frequenza e/o TDP quindi sarebbe piu potente ed efficiente
l'appunto che si fa all'architettura AMD è che, a parita di transistor, si sono gia giocati la carta dei 7nm e della nuova architettura ( inteso come salto sostanziale ) per avere pari prestazioni e pari consumi con i'architettura di nVIdia che sta ancora sui 12nm e senza nemmeno avere RT core e Tensor dedicati.
nVidia, quasi sicuramente saltera in toto i 7nm e arrivera direttamente con i 7nm+, dicono di Samsung, mentre AMD l'anno prossimo passera sicuramente anche lei dai 7 ai 7nm+.
solo che nVidia arrivando dai 12nm avra una carta in piu e, a meno di sorprese, AMD si ritrovera con il divario VEGA-serie 10x0
qui se vai ad analizzare l'architettura, per quanto AMD abbia apportato molte modifiche si ritrova comunque con un'architettura che non è efficiente.
Gyammy85
13-06-2019, 20:30
Addirittura saltano il 7 nm per arrivare sui 7 nm+, come no, escono assieme ai 10 nm Intel immagino
Vorrei ricordare a tutti che si parla di tdp da 150 e 180 watt, in linea con Polaris o anche meno
AceGranger
13-06-2019, 20:36
Addirittura saltano il 7 nm per arrivare sui 7 nm+, come no, escono assieme ai 10 nm Intel immagino
Vorrei ricordare a tutti che si parla di tdp da 150 e 180 watt, in linea con Polaris o anche meno
le news dicono quello, poi è logico per per te valgano solo i leak favorevoli ad AMD.
com'era ? raytracing per tutti dalla fascia entry lvl e con classici sp :asd:
Windtears
13-06-2019, 20:37
vi lascio scannare alle vostre faide quotidiane, ma lascio questo video interessante su rdna:
https://www.youtube.com/watch?v=V7wwDnp8p6Y
AceGranger
13-06-2019, 21:04
Come mai aziende con fatturati enormi e top nel loro settore come invidia e intel non sono passate ai 7nm? Forse perché passare da un 12++++ al 7- (7- visto che è appena uscito) non c'è quel guadagno che voi tutti credete? Ma pensate che gli ingegneri di queste aziende siano veramente incompetenti? Ad amd è convenuto visto non aveva un granché e ci ha guadagnato ugualmente ma secondo me il grosso del vantaggio si avrà nel 2020.
Intel perchè ha, o meglio dovrebbe, avere i sui 10nm che sono paragonabili ai 7nm ( la nomenclatura dei nm diciamo che è un po creativa )
per nVidia, gli insider dicono che TSMC non era, e non sarebbe tutt'ora in grado di soddisfare la domanda di 7nm se arrivasse anche nVidia, perchè ha le fabbriche piene al 90% e nVidia richiederebbe un numero elevato di Wafer, motivo per il quale dovrebbe andare da Samsung.
https://www.extremetech.com/mobile/281816-tsmcs-7nm-node-supposedly-running-below-capacity
Le Turing sarebbero dovute arrivare con i 10nm di samsung, poi cancellati in favore dei 7nm, quindi nVidia ha ripiegato sui 12nm "gia pronti" per passare poi ai 7nm EUV di Samsung
https://www.dvhardware.net/article69544.html
TSMC ha accelerato i tempi sui 7nm per arrivare prima, ma ci è arrivata con quelli normali e con disponibilita ridotta, quindi ognuno si è "infilato" nel pp che piu rispondeva alle proprie tempistiche/vincoli.
Intel perchè ha, o meglio dovrebbe, avere i sui 10nm che sono paragonabili ai 7nm ( la nomenclatura dei nm diciamo che è un po creativa )
per nVidia, gli insider dicono che TSMC non era, e non sarebbe tutt'ora in grado di soddisfare la domanda di 7nm se arrivasse nache nViida, perchè ha le fabbriche piene al 90% e nVIdia richiederebbe un numero elevato di Wafer, motivo per il quale dovrebbe andare da Samsung.
https://www.extremetech.com/mobile/281816-tsmcs-7nm-node-supposedly-running-below-capacitySamsung com'è messa con i 7nm? Quest'anno hanno usato gli 8nm se non sbaglio..?
Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
AceGranger
13-06-2019, 21:25
Samsung com'è messa con i 7nm? Quest'anno hanno usato gli 8nm se non sbaglio..?
Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
questo mese entreranno in Mass Production dei wafer a 7nm EUV
http://www.businesskorea.co.kr/news/articleView.html?idxno=30792
potrebbe essere realistico pensare che nVidiia arrivera con i 7nm EUV non prima di 6 mesi, vuoi perchè devono farsi almeno 1 anno di 12nm e vuoi perchè, aspetteranno almeno una revision di 7nm e la disponibilita di molti wafer, un po come fatto da AMD che è arrivara 6 mesi dopo le prime "prove" dei 7nm con le MI60.
A chi compra frega na sega del pp utilizzato, anzi non sa nemmeno che esiste.
Poi tutti gli altri discorsi che fate sono tipici di gente che si mette a criticare a prescindere senza valutare il motivo.
Ma si poi quando nvidia userà i 7nm spaccherà, ma poi questo, ma poi quest'altro, critiche utili come una pagina di una rivista patinata usata per pulirsi dopo aver defecato.
AMD giusto per ribadirlo ha diversi contratti pluriennali con diversi partner strategici:
MS, Sony, Samsung, Cry ( ora di proprietà HP) per citarne alcuni ( trovami un portfolio clienti paragonabile in casa nvidia tanto per) dove si sono pianificate strategie tecnologiche su più anni, e non saranno ne le vostre lamentele, ne i 7nm a far cambiare strategia dato che ad oggi i clienti home sono una piccolissima parte del fatturato totale amdQuoto in todo
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
AceGranger
13-06-2019, 21:36
E qui mi nasce un'altra domanda, perché preferire amd a invidia? Invidia vende di più TSMC avrebbe guadagnato di più, secondo te la 2080ti sarebbe potuta nascere sui 7nm? O magari tra tensor core, rt core, ecc avrebbe magari avuto ancora più problemi sulle rese quindi costi ancora più alti? La 5700 è piccola e magari ammortizza gli scarti con il prezzo in linea alla concorrenza, boh.
perchè AMD aveva gia prenotato le linee per le CPU visto la paccata di GF, e prima di lei erano gia arrivati altri big come Apple, quindi rimanevano pochi slot; AMD numericamente necessita di molti meno slot per le GPU e nVidia in piu necessita di un pp rodato visto che la fascia alta richiede chip piu grandi;
dopo di che credo sia stata una concomitanza di fattori, non si sa bene se è TSMC che non ha aumentato in le linee in favore dei 7nm+ e nVidia è andata da Samsung o se nVidia è andata da Samsung e quindi TSMC non ha aumentato le linee, perchè comunque nVidia aveva gia in ballo i 10nm con Samsung.
la realta è che attualmente TSMC ha le linee al 90% e a inizio anno ha tagliato il prezzo di tutti i nodi tranne quello dei 7nm.
https://www.extremetech.com/computing/283241-nvidia-may-tap-samsung-for-7nm-ampere-arrives-in-2020
Piedone1113
13-06-2019, 23:07
perchè AMD aveva gia prenotato le linee per le CPU visto la paccata di GF, e prima di lei erano gia arrivati altri big come Apple, quindi rimanevano pochi slot; AMD numericamente necessita di molti meno slot per le GPU e nVidia in piu necessita di un pp rodato visto che la fascia alta richiede chip piu grandi;
Possono essere diversi i fattori. quello che mi viene più probabile che l'architettura nvidia si adatta male al pp 7nm di tsmc.
Per certo sappiamo che nvidia ha un rapporto privilegiato con tsmc ( a causa degli ordini consistenti) quindi il saltar il nodo è una scelta nvidia ( tsmc in passato ha dato picche ad amd per non ridurre gli slot destinati a nvidia), ma se nel contempo amd ha aperto un rapporto privilegiato con tsmc non la vedo bene per nvidia dato che il miglior pp ad alte prestazioni è da sempre quello di tsmc tra le fonderie terze ed il dover usare un 7+ di samsung ( che userà anche per i suoi soc) sa quasi di piano B quindi non facciamoci troppe illussioni sulle future 3080.
Se poi ryzen3 verrà accolto dal mercato in modo massiccio inizieranno a scarseggiare anche gli slot di samsung per nvidia ( e magari si vedrà costretta ad usare le amate fonderie intel per la gioia di tutti
AceGranger
13-06-2019, 23:22
Possono essere diversi i fattori. quello che mi viene più probabile che l'architettura nvidia si adatta male al pp 7nm di tsmc.
Per certo sappiamo che nvidia ha un rapporto privilegiato con tsmc ( a causa degli ordini consistenti) quindi il saltar il nodo è una scelta nvidia ( tsmc in passato ha dato picche ad amd per non ridurre gli slot destinati a nvidia), ma se nel contempo amd ha aperto un rapporto privilegiato con tsmc non la vedo bene per nvidia dato che il miglior pp ad alte prestazioni è da sempre quello di tsmc tra le fonderie terze ed il dover usare un 7+ di samsung ( che userà anche per i suoi soc) sa quasi di piano B quindi non facciamoci troppe illussioni sulle future 3080.
Se poi ryzen3 verrà accolto dal mercato in modo massiccio inizieranno a scarseggiare anche gli slot di samsung per nvidia ( e magari si vedrà costretta ad usare le amate fonderie intel per la gioia di tutti
bha, TSMC lo ha sempre avuto ottimo perchè fino ad ora c'era praticamente sempre stata solo GF... ed è tipo "ti piace vincere facile"... poi, fino ai problemi dei 10nm, il silicio migliore è sempre stato quello di Intel solo che visto che fanno a coltellate, non ce la vedo Intel ad aprire a nVidia, nonostante abbia aperto le fonderie.
Samsung nell'ultimi anni è salita vertiginosamente ed è andata ad intaccare i fatturati di TSMC e non sono molto contenti; i 7+ di Samsung parrebbero essere ottimi e sono stati scelti anche da IBM per i nuovi Power.
Per gli slot di Samsung non è un problema, AMD non necessita di cosi tanti wafer, nemmeno se i Ryzen 3 dovressero vendere come il pane, e Samsung è stimata per avere una produzione superiore a TSMC.
Comunque lo scopriremo a breve
vi lascio scannare alle vostre faide quotidiane, ma lascio questo video interessante su rdna:
https://www.youtube.com/watch?v=V7wwDnp8p6Y
Questo si che è interessante. Grazie. Il canale di questo tipo è uno dei più belli che si trovano sulle GPU imo.
Piedone1113
14-06-2019, 01:06
bha, TSMC lo ha sempre avuto ottimo perchè fino ad ora c'era praticamente sempre stata solo GF... ed è tipo "ti piace vincere facile"... poi, fino ai problemi dei 10nm, il silicio migliore è sempre stato quello di Intel solo che visto che fanno a coltellate, non ce la vedo Intel ad aprire a nVidia, nonostante abbia aperto le fonderie.
Samsung nell'ultimi anni è salita vertiginosamente ed è andata ad intaccare i fatturati di TSMC e non sono molto contenti; i 7+ di Samsung parrebbero essere ottimi e sono stati scelti anche da IBM per i nuovi Power.
Per gli slot di Samsung non è un problema, AMD non necessita di cosi tanti wafer, nemmeno se i Ryzen 3 dovressero vendere come il pane, e Samsung è stimata per avere una produzione superiore a TSMC.
Comunque lo scopriremo a breve
Non ci sono solo samsung, gf, tsmc, umc ecc:
https://www.elettronicanews.it/wp-content/uploads/sites/10/2018/03/FOUNDRIES.jpg
E come vedi samsung nel 2017 non è che abbia fatto chissa che alto marketshare, ammettendo anche il raddoppio della capacità produttiva è lontana anni luce da tsmc. Se cosideri che forse dal 2020 riuscirà a prodursi tutti gli exynos che gli servono e che ha un contratto sia con qualcom che con ibm ( che ha contribuito attivamente allo sviluppo del 7+ per adattarlo ai suoi power) non è che rimane tantissima produzione libera. senza dimenticare che un processo per cpu non diventa automaticamente ottimo per gpu ( tralasciando intel che è un discorso molto complesso). insomma nvidia/samsung non è un passaggio privo di rischi e comunque la capacità produttiva di samsung non lontanamente paragonabile a quella di tsmc ( che naturalmente non ha solo i 7nm in produzione, come del resto le altre fab).
Poi credo che il 2020 sarà un problema avere slot disponibili per un po tutte le fonderie perchè comunque molti sistemi in dismissione migreranno da intel ad amd e che alla percentuale di chip "home" sarà aggiunto anche quello enterprise che negli ultimi anni è stato quasi ad esclusivo appannaggio di intel
Legolas84
14-06-2019, 09:24
Lo vedo altamente improbabile, ma ci spero che NVIDIA inciampi in qualche problema con il passaggio ai 7nm. Viste le schede prodotte da AMD mi sa che è l’unico modo per ridare un po’ di equilibrio al mercato.
Intel dovrebbe uscire nel 2020 con la VGA di apu dei Simpson?
AceGranger
14-06-2019, 09:37
Non ci sono solo samsung, gf, tsmc, umc ecc:
https://www.elettronicanews.it/wp-content/uploads/sites/10/2018/03/FOUNDRIES.jpg
E come vedi samsung nel 2017 non è che abbia fatto chissa che alto marketshare, ammettendo anche il raddoppio della capacità produttiva è lontana anni luce da tsmc. Se cosideri che forse dal 2020 riuscirà a prodursi tutti gli exynos che gli servono e che ha un contratto sia con qualcom che con ibm ( che ha contribuito attivamente allo sviluppo del 7+ per adattarlo ai suoi power) non è che rimane tantissima produzione libera. senza dimenticare che un processo per cpu non diventa automaticamente ottimo per gpu ( tralasciando intel che è un discorso molto complesso). insomma nvidia/samsung non è un passaggio privo di rischi e comunque la capacità produttiva di samsung non lontanamente paragonabile a quella di tsmc ( che naturalmente non ha solo i 7nm in produzione, come del resto le altre fab).
Poi credo che il 2020 sarà un problema avere slot disponibili per un po tutte le fonderie perchè comunque molti sistemi in dismissione migreranno da intel ad amd e che alla percentuale di chip "home" sarà aggiunto anche quello enterprise che negli ultimi anni è stato quasi ad esclusivo appannaggio di intel
no infatti ha fatto piu del doppio; questo invece è l'andamento attuale:
https://www.elinfor.com/news/global-top-ten-foundries-revenue-ranking-in-the-first-quarter-is-out-with-tsmc-holding-a-481-market-share-p-11043
Samsung è passata dal 7,7 al 19% e TSMC ha perso il 7% id market share e una marea di fatturato
https://markets.businessinsider.com/news/stocks/tsmc-march-consolidated-revenues-decline-23-1-quick-facts-1028098870
fra l'altro la tabella indica i ricavi delle vendita di wafer e non la totale produzione, perchè Samsung buona parte dei suoi chip se li fa da se, roba che puo gestirsi produzioni esterne e cambiare le linne produttive in base a cosa convine;
e poi ti ho scritto espressamente dei 7nm; che TSMC produca 1 milione di wafer 16nm non è che importi molto; Samsung è data per 1500 Wafer EUV, mentre TSMC intorno ai 1000 EUV ( per giorno ) ed è per questo che TSMC ha tirato per arrivre con i 7nm normali, per tentare di arginare Samsung che arrivera prima di lei con gli EUV e in volumi maggiori.
comuqnue non mancehra molto, presto vedremo.
Roland74Fun
14-06-2019, 09:48
Certe feature "open source" potrebbero essrere solamente una versione casalinga ed ottimizzata per l'ardware proprietario di altra roba collaudata di ampia diffusione.
Ad es. Reshade (Mettere foto al 100%).
https://i.postimg.cc/Y0scsQCt/Reshade.jpg (https://postimg.cc/XBdDZG5P)webster bank atm (https://banks-nearme.com/webster-bank-near-me)
techfede
14-06-2019, 10:08
Intel dovrebbe uscire nel 2020 con la VGA di apu dei Simpson?
Se non sbaglio quelle erano le dicerie, come anche che le prime schede non sarebbero state per gaming, mi pare.
Gyammy85
14-06-2019, 10:11
Se non sbaglio quelle erano le dicerie, come anche che le prime schede non sarebbero state per gaming, mi pare.
Ma era ovvio, come farebbero a entrare subito nel mercato consumer?
La gente tende a semplificare, un motivo ci sarà se esistono nel mondo solo due produttori di discrete...
Gyammy85
14-06-2019, 10:15
Questo si che è interessante. Grazie. Il canale di questo tipo è uno dei più belli che si trovano sulle GPU imo.
Già, bella la slide dove mostrano i cambiamenti dai tempi delle r100 a oggi con rdna, e quella sui cicli per le istruzioni, altro che gcn, ma tant'è...
AceGranger
14-06-2019, 10:15
il 2020 è una diceria ufficiale, quella sulla tipologia non lo so; certo, poi bisogna vedere se manterranno l'annuncio...
Gigibian
14-06-2019, 11:07
Una consiglio rispetto alla 5700 :
Conviene prendere una vega 56 pulse a 220 euro spedita ? Considerando che la 5700 andrà un 15-20% in più di una vega 56 @ def... ma costerà più di 350 euro...
Gyammy85
14-06-2019, 11:19
Conviene prendere una vega 56 pulse a 220 euro spedita ? Considerando che la 5700 andrà un 15-20% in più di una vega 56 @ def... ma costerà più di 350 euro...
220 sicuramente conviene la 56 pulse, ma mi sembra troppo basso il prezzo, metti pure che navi risolve tutti i colli di bottiglia di vega e consuma abbastanza meno...
AceGranger
14-06-2019, 11:19
Ma dai, adesso TSMC è più scarsa di Samsung, dopo 20 anni che fa chip ad alte prestazioni, così come se avessi pure tu la verità in tasca, o forse solo perchè ti rode pure a te, poi magari succede, ma guarda che pure tsmc ha i 7nm+ (euv) in mass production e la risk dei 6nm, e guarda un po' amd li utilizzerà nel 2020...
che samsung abbia i 7nm euv in mass production non significa che invidia sia già pronta, potrebbe averli semplicemente per i chip dei cellulari, cosa normale essendo samsung.
intanto te e l'altro freegordon stavate qua a dire che oh no invidia nel 2019 coi 7nm e amdfail again, invece come OVVIO che fosse nel 2019 refresh dei 12nm utilizzando i chip full...
cioè ad un certo punto uno dovrebbe accorgersi che ne sta sparando troppe, da anni, senza ritegno.
se solite balle che ti inventi
si certo, lo dicevo prima di vedere l'effettivo lancio della line-up, quindi supposizioni
il 12 settembre scrivevo che non sarebbero arrivate prima del Q1 2020
:read:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45751761&postcount=43692
poi sentire parlare di ritengno un bambino bannato che si re-iscrive periodicamente fa abbastanza ridere :asd:
cronos1990
14-06-2019, 11:25
se solite balle che ti inventiConsiderando che quello è solo il suo quarto post in questo forum, si è dato parecchio da fare con così pochi messaggi :D
AceGranger
14-06-2019, 11:26
Considerando che quello è solo il suo quarto post in questo forum, si è dato parecchio da fare con così pochi messaggi :D
basta conoscere le persona ultrabannata :D
Gigibian
14-06-2019, 11:27
220 sicuramente conviene la 56 pulse, ma mi sembra troppo basso il prezzo, metti pure che navi risolve tutti i colli di bottiglia di vega e consuma abbastanza meno...
si infatti... già hanno dichiarato che la 5700XT va il 30% più di vega 56.
Vuol dire che tra 5700 e vega 56 ci sta il 15%? 20 max? rispetto ai 220 costerà quasi il doppio...
220 da dove? usata forse?
/ot on
che due pa**e.
Uno cerca notizie, info, aggiornamenti e gran parte delle volte che apro questo thread trovo:
- frecciatine sempre in ogni post
- sfotto' amd fail me**a ritardo pp - driver buggati - fornelli - fermacarte
- sfotto' nvidia ladra - vi prende per il culo - marketing - rt inutile - dlss schifo
- sfotto' alla gente che sfotte amd/nvidia
- sfotto' alla gente che sfotte chi sfotte amd/nvidia
- sfotto' generali no-sense
- flame gratuiti di ogni tipo di una cattiveria inaudita
e via cosi in modo ricorsivo
Uno puó essere di parte é normale, ma qua é un campo di guerra, e alla gente passa la voglia di leggere e scappa da altre parti :muro:
mi piacerebbe leggere gli utenti che collaborando per dare valore aggiunto alla discussione e basta
/ot off
AceGranger
14-06-2019, 11:42
Si certo, questo lo scrivevi dopo che ti si faceva notare che non fanno un intera generazione di chip, 5 o 6 tra rtx20 e gtx 16 e i rispettivi cut per un anno soltanto sul 12nm fatto apposta per lei.
amd non arriverà mai prima sui 7nm, impossibile, bam Q4 2018, adesso dici che invidia arriverà prima sugli EUV, ovviamente perchè ti rode se così non fosse.
non ho mai detto ne l'una ne l'altra cosa; cedo che la comprensione del testo non è ancora migliorata :asd:
ho scritto che Samsung è arrivata prima con i 7nm EUV di TSMC, non che ci arrivera prima nVidia :asd:
ma in omaggio alla 2080ti te l'hanno poi dato space invaders o stai ancora aspettando?
pensa che anche se dovesse arrivare space invaders funzionerebbe meglio della VEGA FE :asd:
AceGranger
14-06-2019, 11:46
basterebbe bannare chi dovrebbe essere bannato, uscita Navi sono arrivati in soccorso alla greenarmy i vari acegrancer, misterlooter, legolas, fraussantin ecc ecc, tutti fan invidia che vengono qua solo per denigrare amd, invece rimangono impuniti, tranquillo che da domani non mi leggerai più.
chi di dovuto è gia stato ampiamente bannato :p
Gigibian
14-06-2019, 11:56
Quali sono questi prodotti dove samsung è arrivata prima di tsmc sui 7nm EUV?
fammi l'elenco.
Flame a parte, cerchiamo di dare una visione oggettiva a chi frequenta ilthread, ed a chi interessano aspetti tecnici:
Samsung Electronics will start mass production of 7 nanometer (nm) extreme ultraviolet (EUV) chips in June, the first time in the global semiconductor industry.
https://www.tomshardware.com/news/samsung-nvidia-7nm-ampere-tsmc,39583.html
https://samsung.hdblog.it/2019/06/11/qualcomm-snapdragon-865-samsung-7-nm-euv-fonderie/
AceGranger
14-06-2019, 11:58
fammi l'elenco.
Samsung Electronics plans to ship the Exynos 9825, which is an application processor (AP) manufactured through a 7 nm EUV process, in June.
EUV lithography can draw detailed semiconductor circuit patterns more accurately with shorter wavelengths than conventional argon fluorine (ArF) technology. Samsung Electronics explained that a 7-nm EUV process can reduce the chip size by about 40 percent compared to a current 10 nm process and boost power efficiency by about 50 percent. Although TSMC was ahead of Samsung Electronics in starting a 7-nm process, Samsung was the first to introduce EUV equipment for mass production.
e a quanto pare parrebbero essere anche buoni, visto che il prossimo Qualcomm top gamma 865 lo fara Samsung e non TSMC.
https://www.tecnoandroid.it/2019/06/11/samsung-qualcomm-snapdragon-865-538418
Gigibian
14-06-2019, 11:59
Impossibile. AMD stessa ha dichiarato che va in media un 3/5% più della 2070.
Quindi NON PUO' MAI andare come la radeon 7, che va come una 2080...
Semplice ed oggettivo.
Piedone1113
14-06-2019, 11:59
fammi l'elenco.
Snapdragon 875 dovrebbe essere presentato ( e forse reso disponibile subito dopo la presentazione) a settembre-ottobre 2019.
Dei power IBM non so.
Mi sa che gli exynos 7nm dovrebbero arrivare dopo qualcom, ma non ne sono sicuro.
In fondo i 7+ non dovrebbero essere troppo distanti dai 12nm ( se non sbaglio avevo visto una tabella dove davano i 7+ come più rapidi, mentre i 7 come più densi e meno energivori ( ma non altrettanto propensi a salire di freq).
Insomma i 7+ non dovrebbero essere un affinamento dei 7, quanto piuttosto un'alternativa ai 7nm e 12 nm mentre il vero salto avverra con il passaggio ai 5nm
ninja750
14-06-2019, 12:24
Vuol dire che tra 5700 e vega 56 ci sta il 15%? 20 max? rispetto ai 220 costerà quasi il doppio...
aspettare recensione e street price?
Free Gordon
14-06-2019, 12:30
Infatti in b5 va male , ma in metro e in tomb Raider va bene.
Cyberpunk e wdl saranno un bel colpaccio per nvidia. Se usciranno entrambi con il ritardo che mi immagino faranno in tempo per il lancio delle nuove rtx 7 nm.
Quindi sarebbero 2...i giochi in cui utilizzarlo?
Di cui uno (Exodus) almeno dal filmato che hai linkato, con riflessi molto modesti..?
Free Gordon
14-06-2019, 12:31
Si sanno già i consumi e le tensioni a cui sono settate.. un mese prima dell'uscita? :D
Gigibian
14-06-2019, 12:35
aspettare recensione e street price?
Che risposta geniale. Utile soprattutto.
L'offerta di VEGA 56 mi scade domani... se avessi potuto aspettare street price e review, secondo te avrei chiesto? :rolleyes: :rolleyes:
misterlooter
14-06-2019, 12:37
edit,
ma che cavolo mi ha postato metà discorso....
Free Gordon
14-06-2019, 12:40
la 5700XT è piu piccola solo per il pp, se la 2070 fosse sui 7nm avrebbe lo stessa dimensione ma guadagnerebbe in frequenza e/o TDP quindi sarebbe piu potente ed efficiente
Tutto ciò è da verificare..
mai poi manco sono ancora uscite ste schede, non sappiamo come vanno e dove (nel senso in quali giochi).
l'appunto che si fa all'architettura AMD è che, a parita di transistor, si sono gia giocati la carta dei 7nm e della nuova architettura ( inteso come salto sostanziale ) per avere pari prestazioni e pari consumi con i'architettura di nVIdia che sta ancora sui 12nm e senza nemmeno avere RT core e Tensor dedicati.
Calma calma.. hanno finalmente fatto qualche passo avanti nell'architettura, cambiando sostanzialmente le latenze e l'efficienza del chip. :)
Probabilmente questi chip ereditano molto dalle vecchie GCN e affermare che "si sono già giocati la carta 7nm" è abbastanza prematuro dirlo...non credi? ;)
nVidia, quasi sicuramente saltera in toto i 7nm e arrivera direttamente con i 7nm+, dicono di Samsung, mentre AMD l'anno prossimo passera sicuramente anche lei dai 7 ai 7nm+.
solo che nVidia arrivando dai 12nm avra una carta in piu e, a meno di sorprese, AMD si ritrovera con il divario VEGA-serie 10x0
Beh..pensa cosa sarebbe successo con uno schema GCN classico.. :)
3060 vs top di gamma AMD (quello che dicevo tempo fà..)
Invece ora hanno la chiara possibilità di competere con la 3080 (sicuramente non produrranno una "anti-Ti") e uscire bene dalla sfida performance pure.
Vedremo i consumi. :)
majinbu7
14-06-2019, 12:42
L'offerta di VEGA 56 mi scade domani... se avessi potuto aspettare street price e review, secondo te avrei chiesto? :rolleyes: :rolleyes:
Se l'offerta scade e vuoi risparmiare avendo cmq una buona vga, a parer mio ti conviene la V56, perchè cmq la 5700 custom non credo la troverai mai a meno di 380 € anzi più facile starà sopra i 400 € , e non avrà certamente il 50% di prestazioni in più :)
misterlooter
14-06-2019, 12:48
Io non vedo nessuno che dice che navi fa schifo.
Forse chi si lamenta di più son proprio alcuni utenti pro amd ormai stufi.
Più che altro leggo che per il momento dati alla mano la 5700xt, per quello che ''dovrebbe'' dare, per il ritardo su nvidia, per la fascia nella quale si inserisce questa nuova navi costa troppo.
Il mercato in quella medesima fascia è impestato di prodotti stracollaudati e con più features. Utili o inutili che si ritengano.
Tutto li.
Che poi io dica che l' architettura è ottimizzata e non ''nuova'' come dichiarano non ci vuole tanto a capirlo che son classiche sparate.
Personalmente non son qua per fare crociate ma per interesse. Crociate non c'è bisogno di farne. Pensavo solo di levare vega64 dal pc accanto per prendere qualcosa di più innovativo (sempre amd) ma se guardo al prezzo che ho pagato vega64, 250 euro, chi me lo fa fare?
Lo farei solo per fare un dispetto all' enel sinceramente, visto che in oc è incontentabile e incontenibile.
In ogni caso accanirsi in questa maniera dimostra un malessere interno di qualcuno che non può essere dettato da dei commenti di altri utenti, bensì dalla consapevolezza che per ora l' hype rispecchia quello di vega64. Perchè siamo nel 2019, e il mercato cpu e gpu contemporaneamente è costoso da seguire.
Sulle cpu tanto di cappello ad amd, sulle gpu ci son passi avanti, ci mancherebbe, ma sempre con 2 anni e passa di ritardo sulle performance/efficienza.
E' tutto abbastanza obbiettivo credo e senza accusare ne usare male parole contro nessuno.
mircocatta
14-06-2019, 12:51
Impossibile. AMD stessa ha dichiarato che va in media un 3/5% più della 2070.
Quindi NON PUO' MAI andare come la radeon 7, che va come una 2080...
Semplice ed oggettivo.
semplice e oggettivo?
https://tpucdn.com/reviews/MSI/GeForce_GTX_1660_Gaming_X/images/relative-performance_2560-1440.png
aggiungi un 5% arrivi (nella tabella) al 167%, a ridosso della radeon VII, decisamente poco per giustificare l'acquisto di quest'ultima a 200€ in più, imho.
poi con le review e test utenti vedremo dove potrà arrivare in overclock, dove probabilmente supererà le frequenze in OC della radeon VII (visto che già con dissi blower raggiunge quasi i 2ghz)
questa schedina sembra proprio ben riuscita
Gyammy85
14-06-2019, 12:52
Non saprei, prendila, solo che sto prezzo mi puzza un pò
Free Gordon
14-06-2019, 12:54
Ricordo che i 14nm Samsung erano peggiori dei 16nm TSMC..
Lo si è capito bene dalle prestazioni della fascia bassa di Nvidia, prodotta con questo PP invece del classico 16nm TSMC.
Gyammy85
14-06-2019, 12:55
semplice e oggettivo?
https://tpucdn.com/reviews/MSI/GeForce_GTX_1660_Gaming_X/images/relative-performance_2560-1440.png
aggiungi un 5% arrivi (nella tabella) al 167%, a ridosso della radeon VII (anche se parliamo ovviamente di un pool di giochi un po falsato)
poi, se questi 7nm lavorano bene, vedremo dove potrà arrivare in overclock, dove probabilmente supererà le frequenze in OC della radeon VII (visto che già con dissi blower raggiunge quasi i 2ghz)
Considera che ci sono giochi dove la 5700xt fa 15-20% più di vega 64 in teoria, la 7 fa 30-35% in più, quindi in situazioni in cui vega non rende al massimo sarebbero vicine
Comunque di msrp la 5700xt sta a 50 dollari in meno e la 5700 20 dollari mi pare sulle 2070 e 2060, in ogni caso sono competitive vs le super
Fare i confronti con vega è inutile dato che sono in fase di svendita, e la 56 era una scheda da 400 euro
Free Gordon
14-06-2019, 13:01
beh come scritto l'altro ieri... i prezzi delle Vega56 adesso hanno veramente senso!!! :sofico:
Chi non le compra è fesso!! :D
beh come scritto l'altro ieri... i prezzi delle Vega56 adesso hanno veramente senso!!! :sofico:
prezzo min 24X, ma 220 ?? dove lo avete trovato?
Piedone1113
14-06-2019, 13:22
Più che altro leggo che per il momento dati alla mano la 5700xt, per quello che ''dovrebbe'' dare, per il ritardo su nvidia, per la fascia nella quale si inserisce questa nuova navi costa troppo.
Il mercato in quella medesima fascia è impestato di prodotti stracollaudati e con più features. Utili o inutili che si ritengano.
Tutto li.
Che poi io dica che l' architettura è ottimizzata e non ''nuova'' come dichiarano non ci vuole tanto a capirlo che son classiche sparate.
Il sunto è nella parte evidenziata: l'architettura AMD è stata vincolata da accordi commerciale e tecnologici con aziende di grossissimo calibro.
Dicendo che fa schifo per il game e che amd non sa fare una gaming putente non ha compreso che significa pianificare una strategia tecnologica con altre aziende che della durata pluriennale.
Quindi non saranno gli fps in game l'obiettivo principale delle nuove gpu ma piuttosto garantire ai partner un prodotto per loro sempre più congeniale.
Se domani AMD avrà la forza economica nel poter creare una gpu dedicata esclusivamente al game ne possiamo riparlare, ma per il momento questa è la realtà e di questi prodotti possiamo discutere non di fantomatiche gpu che avrebbero potuto essere se... ( ma a scapito di...)
raiden_master_v5
14-06-2019, 13:25
Io ho la Palit gtx1070 overloccata di serie e il monitor QHD 144hz, cosa prendo per stare tranquillo per almeno 2-3 anni?
Free Gordon
14-06-2019, 13:32
Io ho la Palit gtx1070 overloccata di serie e il monitor QHD 144hz, cosa prendo per stare tranquillo per almeno 2-3 anni?
Io resterei lì... ;)
Al massimo puoi pensare alla 2080 ma costa un occhio della testa.... :)
Free Gordon
14-06-2019, 13:33
Il sunto è nella parte evidenziata: l'architettura AMD è stata vincolata da accordi commerciale e tecnologici con aziende di grossissimo calibro.
Dicendo che fa schifo per il game e che amd non sa fare una gaming putente non ha compreso che significa pianificare una strategia tecnologica con altre aziende che della durata pluriennale.
Se anche fosse così come dici... (e non credo sinceramente), questa strategia stenta molto a dare i suoi frutti (economici).
Ton90maz
14-06-2019, 13:45
Dove l'avete trovata a 220? Se è ebay l'ho già trovata ma ha 20 euro di spedizione.
cronos1990
14-06-2019, 14:07
https://www.techpowerup.com/reviews/AMD/Radeon_VII/28.html
In effetti, da un'analisi più dettagliata, la Radeon VII non ha prestazioni molto distanti da una 2070. Variabile a seconda del gioco (in rari casi la 2070 va pure meglio) ma molto similari.
Il problema è che c'è un tale affollamento di GPU al momento (tutte costisissime :asd: ) che è difficile anche solo definire delle fasce prestazionali per ognuna di esse.
Gigibian
14-06-2019, 14:07
Dove l'avete trovata a 220? Se è ebay l'ho già trovata ma ha 20 euro di spedizione.
E' nello shop di un mio amico, che sta chiudendo e me la gira quasi a prezzo di costo. Pero' devo dargli conferma entro domani che ci sono altre 10 persone in coda.
Quindi non vi affaticate a cercarla online, non c'è a quel prezzo :)
Legolas84
14-06-2019, 14:09
In effetti, da un'analisi più dettagliata, la Radeon VII non ha prestazioni molto distanti da una 2070. Variabile a seconda del gioco (in rari casi la 2070 va pure meglio) ma molto similari.
Il problema è che c'è un tale affollamento di GPU al momento (tutte costisissime :asd: ) che è difficile anche solo definire delle fasce prestazionali per ognuna di esse.
Io infatti resto in attesa della rece di techpowerup di navi... da lì si potranno tirare le prime conclusioni sensate.
Attualmente si possono fare ipotesi con i dati comunicati, ma nulla di più...
A quel prezzo è un "instant buy", dai!...
misterlooter
14-06-2019, 14:18
Io infatti resto in attesa della rece di techpowerup di navi... da lì si potranno tirare le prime conclusioni sensate.
Attualmente si possono fare ipotesi con i dati comunicati, ma nulla di più...
Di techpowerup?
Poi va a finire come per vega VII.
Tra 30 siti proprio quello...incredibile.:doh:
Ma sicuramente è l' unico che butta sopra 15fps e quindi l' unico attendibile. Nel calcolo delle probabilità sarebbe sicuramente il più attendibile...100%.
compbase.de, gamegpu...
fraussantin
14-06-2019, 14:18
.
la radeon 7 è valida solo per certi ambini dato che si porta appresso 16 giga hbm . per il gaming puro non la consiglierei mai .. con quel dissipatore chiuso poi
Il problema è che c'è un tale affollamento di GPU al momento (tutte costisissime :asd: ) che è difficile anche solo definire delle fasce prestazionali per ognuna di esse
fra un mese avremo ben 2 modelli di 2060 , 3 modelli di 2070 e 3 modelli di 2080 .. LOL
fra un mese avremo ben 2 modelli di 2060 , 3 modelli di 2070 e 3 modelli di 2080 .. LOL
si ma tutte schede generalmente troppo costose "per le masse" :)
fraussantin
14-06-2019, 14:26
si ma tutte schede generalmente troppo costose "per le masse" :)
senza dubbio , ma anche navi starà nel mezzo a quelle come prezzo.
anche se confido che navi povery ediscion e le 2060 si troveranno presto sotto i 300 . ( le 2060 ci sono già spesso)
Ale55andr0
14-06-2019, 14:29
si giusto, chiedilo a mikael
aho, ma c'hai na pazienza co sti account :asd:
Considerando che quello è solo il suo quarto post in questo forum, si è dato parecchio da fare con così pochi messaggi :D
considerando che è al milionesimo account s'è dato molto da fare :fagiano:
senza dubbio , ma anche navi starà nel mezzo a quelle come prezzo.
anche se confido che navi povery ediscion e le 2060 si troveranno presto sotto i 300 . ( le 2060 ci sono già spesso)
Certo, secondo me i grandi volumi di vendita salteranno fuori quanto le 2060 le troveremo per 260-280 euro, circa le cifre della 1060 6g al suo tempo d'oro. Andranno via come il pane.
Io credo che la soglia dei 300 euro sia uno scoglio psicologico non indifferente al di la del valore intrinseco all'oggetto
cronos1990
14-06-2019, 14:46
Di techpowerup?
Poi va a finire come per vega VII.
Tra 30 siti proprio quello...incredibile.:doh:
Ma sicuramente è l' unico che butta sopra 15fps e quindi l' unico attendibile. Nel calcolo delle probabilità sarebbe sicuramente il più attendibile...100%.
compbase.de, gamegpu...Lo scopo della mia mini-ricerca non era quella di trovare dati precisi al millesimo, solo avere un'idea di massima se la Radeon VII andasse molto di più di una 2070 oppure se le prestazioni erano similari. Anche perchè della Radeon VII a me interessa pressochè zero. Poi non metto in dubbio che ci possano essere siti migliori/più attendibili... sinceramente non sono esperto in materia.
Giusto per:
https://gpu.userbenchmark.com/Compare/Nvidia-RTX-2070-vs-AMD-Radeon-VII/4029vs4035
https://www.techspot.com/review/1791-amd-radeon-vii-mega-benchmark/
https://www.gpucheck.com/it-eur/compare-multi/nvidia-geforce-rtx-2080-vs-amd-radeon-vii-vs-nvidia-geforce-rtx-2070
https://technical.city/en/video/Radeon-VII-vs-GeForce-RTX-2070
e potrei linkarne altri. Se conoscete siti più attendibili dite pure.
Quello che voglio dire è che mircocatta non ha detto poi una cazzata (come mi era sembrata tale anche a me, inizialmente). Prendendo per buono il discorso del +10% della 5700XT rispetto alla 2070, siamo in effetti a ridosso della Radeon VII.
Però la Radeon VII costa 650 euro ADESSO, la 5700XT viene prezzata a 450 euro, e seppure non completamente nuova la sua architettura è comunque un'evoluzione piuttosto consistente della precedente.
Certo, questo famoso +10% va poi verificato alla prova dei fatti...
considerando che è al milionesimo account s'è dato molto da fare :fagiano::asd:
Ale55andr0
14-06-2019, 14:50
.
Bravissimo, ma si continua a far passare per affezionati del brand avversario chiunque sottolinea gli stessi difetti di sempre.
Siamo semplicemente "tifosi" (arci)stufi di vedere "perdere" sempre lo stesso team e non vedere mai reazioni degne di nota ma promesse e frasi fatte (oddio, sempre più analogie con la rossa in f1 :cry: ).
I primi a criticare i "prediletti" sono proprio gli affezionati che (si) aspettano tanto da tempo, troppo tempo, uno scossone stile 4870 e invece vengono puntualmente delusi coi soliti minestroni che si portano paro paro la stessa solfa progettata qualche anno luce fa e gli stessi difetti, come pure la medesima configurazione, in un loop da ricovero tedio-gastritico che si ripete senza fine.
majinbu7
14-06-2019, 14:56
Un monitor FullHD a 60 Hz :asd:
Scusami ma è stato più forte di me ;)
la radeon 7 è valida solo per certi ambini dato che si porta appresso 16 giga hbm . per il gaming puro non la consiglierei mai .. con quel dissipatore chiuso poi
Ma cosa intendi per dissipatore chiuso? è pur sempre un 3 ventole...non silenzioso ma dissipa bene.
cronos1990
14-06-2019, 14:58
i primi a criticare i "prediletti" sono proprio gli affezionati che (si) aspettano tanto da tempo, troppo tempo, uno scossone stile 4870 [...]Ah, quanti ricordi con quella scheda :D
La prima scheda AMD, usata tra l'altro in un impianto di raffreddamento ad acqua, ancora ho il WB. Quel PC andava quasi che un amore (quasi perchè sicuramente qualcosa sulla MB andò al creatore per via di una microperdita che vidi dopo un certo periodo).
ninja750
14-06-2019, 15:02
secondo te se tu avessi scritto MI SCADE DOMANI ti avrei risposto quello? :rolleyes:
:rolleyes: .
fraussantin
14-06-2019, 15:04
Edit
Gigibian
14-06-2019, 15:07
secondo te se tu avessi scritto MI SCADE DOMANI ti avrei risposto quello? :rolleyes:
:rolleyes: .
Aridaje,
Se chiedo consigli tra una Vega 56 a 220 euro oggi, e una 5700 quando uscirà... mi pare abbastanza palese che la vega a 220 non rimanga a quel prezzo fino al 7 luglio...
ninja750
14-06-2019, 15:10
possiamo avere la decenza di aspettare e vedere SE questa nuova architettura o se ti piace chiamarla "architettura rivista" piuttosto che "la solita gcn" va bene o fa schifo? perchè le prestazioni paventate nelle slide sono tutt'altro che deludenti a meno che qualcuno si aspettasse performance in zona 2080/2080ti, allora li il problema non è amd, ma è l'aspettativa sbagliata.
le aspettative di performance sono state ampiamente rispettate
le aspettative di prezzo no anche se bisogna aspettare i prezzi europei ufficiali e lo streetprice
Gigibian
14-06-2019, 15:12
Lo scopo della mia mini-ricerca non era quella di trovare dati precisi al millesimo, solo avere un'idea di massima se la Radeon VII andasse molto di più di una 2070 oppure se le prestazioni erano similari. Anche perchè della Radeon VII a me interessa pressochè zero. Poi non metto in dubbio che ci possano essere siti migliori/più attendibili... sinceramente non sono esperto in materia.
Giusto per:
https://gpu.userbenchmark.com/Compare/Nvidia-RTX-2070-vs-AMD-Radeon-VII/4029vs4035
https://www.gpucheck.com/it-eur/compare-multi/nvidia-geforce-rtx-2080-vs-amd-radeon-vii-vs-nvidia-geforce-rtx-2070
Quello che voglio dire è che mircocatta non ha detto poi una cazzata (come mi era sembrata tale anche a me, inizialmente). Prendendo per buono il discorso del +10% della 5700XT rispetto alla 2070, siamo in effetti a ridosso della Radeon VII.
Però la Radeon VII costa 650 euro ADESSO, la 5700XT viene prezzata a 450 euro, e seppure non completamente nuova la sua architettura è comunque un'evoluzione piuttosto consistente della precedente.
:asd:
Beh basta decidersi.
O, come leggevo fino a ieri, la Radeon 7 va come la 2080, e quindi la 5700XT dovrà essere per forza distante da questa.
Oppure la Radeon 7 va poco più della 2070, allora la 5700XT potrà avvicinarsi eccome alla 7.
Entrambe non possono essere vere.
Io vedo le stesse persone che prima criticavano TechpowerUP per le review della 7, dicendo che realisticamente va come una 2080, ed ora affermano che la 5700XT andrà come una radeon 7...
L'unico dato sicurao è che la 5700XT sarà nettamente staccata dalla 2080 (come è normale che sia, non è la stessa fascia di prezzo). Per il resto fate vobis :P
Free Gordon
14-06-2019, 15:16
E' nello shop di un mio amico, che sta chiudendo e me la gira quasi a prezzo di costo. Pero' devo dargli conferma entro domani che ci sono altre 10 persone in coda.
Quindi non vi affaticate a cercarla online, non c'è a quel prezzo :)
Ci sono, ci sono.. :)
https://www.t@ pachat.com cercate un po' quì...
Free Gordon
14-06-2019, 15:17
In effetti, da un'analisi più dettagliata,
E' decisamente meglio computerbase per vedere delle medie sensate, imho.
misterlooter
14-06-2019, 15:17
Lo scopo della mia mini-ricerca non era quella di trovare dati precisi al millesimo, solo avere un'idea di massima se la Radeon VII andasse molto di più di una 2070 oppure se le prestazioni erano similari. Anche perchè della Radeon VII a me interessa pressochè zero. Poi non metto in dubbio che ci possano essere siti migliori/più attendibili... sinceramente non sono esperto in materia.
Giusto per:
Non sarà 450aaaaaaaaa.
E la VII andrà nonostante tutto non poco di + rispetto alla 5700xt, e aggiungici la mem.
Chi è interessato speri in un dissipatore decente piuttosto, oltre a tt il resto.
Review vedi computerbase e gamegpu che come articoli e test sono precisi e attendibili.
cronos1990
14-06-2019, 15:19
Che la 5700XT sarà staccata dalle 2080 credo fosse lapalissiano. Se la dichiarata fascia mid NAVI fosse andata come l'attuale high-end Nvidia... a 450 euro... mia al day-one :asd:
Ma lasciando le fantasie... come detto più volte, il mio cruccio è sempre stato sul prezzo, che avrei voluto a non più di 400 euro e con la speranza di un 350 (non sotto, sarebbe stato da mondo delle favole). E ancora sono piuttosto convinto che il prezzo scenderà piuttosto in fretta.
Però ero convinto che la Radeon VII (che ripeto: ho seguito poco, perchè non l'avrei mai comprata) avesse prestazioni superiori, non "così vicine" a quelle di una RTX 2070.
Non sarà 450aaaaaaaaa.Intendi in più o in meno?
Però il prezzo ufficializzato da AMD è quello. Per cui AD OGGI mi baso su quello.
Provato ad andare sui siti che hai indicato... uno non mi caricava, l'altro non ci ho capito una fava :asd:
E' decisamente meglio computerbase per vedere delle medie sensate, imho.Vado a vedere.
[ EDIT ]
E' lo stesso di mister... solo che ora me lo carica :asd:
cronos1990
14-06-2019, 15:27
https://www.computerbase.de/2019-02/amd-radeon-vii-test/3/
Anche qui conferma che in media non siamo distanti tra la Radeon VII e la 2070
Ale55andr0
14-06-2019, 15:29
ma ancora a smaronarla con sta storia? abbiamo visto SOLO delle slide dove pure i "tecnici" che fino ad ora sono stati ampiamente critici con AMD si sono definiti moderatamente entusiasti.
all'inizio si', poi l'entusiasmo è andato via via calando.
La storia dell'attendere le recensioni è ovvia quanto..piena di precedenti, per cui è inutile farsi castelli in aria pensando di vedere chissà cosa d'altro, i numeri ce li ha già dati amd, non c'è nulla di particolare da vedere, se non quelli che non ci ha dato su temperature, margine di OC ecc
ninja750
14-06-2019, 16:03
di conseguenza se la scheda va a posizionarsi su una fascia prestazionale più elevata, il prezzo si fa direttamente proporzionale alla sua fascia di performance ed a quella del concorrente.
il problema sta proprio qui
Gyammy85
14-06-2019, 16:13
Bravissimo, ma si continua a far passare per affezionati del brand avversario chiunque sottolinea gli stessi difetti di sempre.
Siamo semplicemente "tifosi" (arci)stufi di vedere "perdere" sempre lo stesso team e non vedere mai reazioni degne di nota ma promesse e frasi fatte (oddio, sempre più analogie con la rossa in f1 :cry: ).
I primi a criticare i "prediletti" sono proprio gli affezionati che (si) aspettano tanto da tempo, troppo tempo, uno scossone stile 4870 e invece vengono puntualmente delusi coi soliti minestroni che si portano paro paro la stessa solfa progettata qualche anno luce fa e gli stessi difetti, come pure la medesima configurazione, in un loop da ricovero tedio-gastritico che si ripete senza fine.
https://i.postimg.cc/9QFzD4MC/photo-2019-06-14-05-17-11.jpg (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/cHcVtJ6G/photo-2019-06-14-05-17-11-2.jpg (https://postimages.org/)
Continua pure a dire che è tutto uguale e che non hanno cambiato niente.
con il vento a favore ed i giochi giusti, poi negli UE, AC e giochi dove conta il troughput poligonale, le uberfeat delle NCU(lo) sono dormienti e quindi va meno, quindi forse questa 5700XT che è RDNA (nonostante qua dentro la piangano come "la solita GCN") probabilmente la raggiunge ed è più costante.
Se poi la fury 3 nei best case avrà il 10% medio, non sarà la fine del mondo... meglio una scheda costante, secondo me.
in ogni caso per la storia consumi, che ancora non abbiamo avuto modo di saggiare (come tutto del resto, slide a parte), aspetterei di vedere se al solito amd sono i soliti voltaggi uber, per quanto la cosa sia fastidiosa e stucchevole (il tweaking...) e aspetterei le custom. Come detto la anniversary da 2ghz sul blower lascia comunque ben sperare che le custom a 2ghz ci gireranno stock e saranno pure "fresche". Se il prezzo è giusto* e le prestazioni sono tra 2070 e 2080, sarà interessante.
*AMD non è una onlusQuesta volta il dissipatore a bara è in alluminio, probabilmente il sistema di raffreddamento farà meno c@g@re delle vecchie reference
Gyammy85
14-06-2019, 16:14
Questa volta il dissipatore a bara è in alluminio, probabilmente il sistema di raffreddamento farà meno c@g@re delle vecchie reference
C'è il vapor chamber e i pad in grafite come la radeon 7
Aridaje,
Se chiedo consigli tra una Vega 56 a 220 euro oggi, e una 5700 quando uscirà... mi pare abbastanza palese che la vega a 220 non rimanga a quel prezzo fino al 7 luglio...Prendi due 56, una la tieni e l'altra la vendi facile ancora da aprire e in piena garanzia a 280€/290€.
La prima ti costerà 160/170€ vedi un po' tu 😁
Ale55andr0
14-06-2019, 16:23
hai voja postare slide e pic. Sono sempre quelli i geo, sempre quelle le cu, sempre quelle le rops sino al duemilatedioci. Voglio vedere un maggior numero di unità elaborative, eppure non mi pare complesso da capire, non è che serve a te uno schemino? :fagiano: Quando (?) saliranno sopra le 64cu, le 64rops, ecc. ecc, fammi un fischio, nel frattempo, non perdiamo tempo entrambi a "convincere" l'altro
mircocatta
14-06-2019, 16:23
Un monitor FullHD a 60 Hz :asd:
:O :mano: qualcuno che mi capisce
C'è il vapor chamber e i pad in grafite come la radeon 7Si, certo, volevo dire che la plastica aveva pure un po' rotto gli zebedei.
Nel tempo ho avuto delle reference AMD per le mani e dio ce ne scampi e liberi. 😅
Gyammy85
14-06-2019, 16:30
hai voja postare slide e pic. Sono sempre quelli i geo, sempre quelle le cu, sempre quelle le rops sino al duemilatedioci. Voglio vedere un maggior numero di unità elaborative, eppure non mi pare complesso da capire, non è che serve a te uno schemino? :fagiano: Quando (?) saliranno sopra le 64cu, le 64rops, ecc. ecc, fammi un fischio, nel frattempo, non perdiamo tempo entrambi a "convincere" l'altro
Si si, sempre quelle le cu, solo che vanno più delle 64 di vega 10.
techfede
14-06-2019, 16:36
C'è il vapor chamber e i pad in grafite come la radeon 7
La vapor chamber me la ricordo, ma dove dicono dei pad di grafite?
Quelli onestamente non mi fanno impazzire, anche Steve di GN, se non ricordo male, ipotizzava li usassero più a causa della superficie non uniforme del die con hbm che per altro.
mircocatta
14-06-2019, 16:39
La vapor chamber me la ricordo, ma dove dicono dei pad di grafite?
Quelli onestamente non mi fanno impazzire, anche Steve di GN, se non ricordo male, ipotizzava li usassero più a causa della superficie non uniforme del die con hbm che per altro.
o per fregare chi provava a smontarle per poi darle indietro in garanzia :asd:
sinceramente chiedo scusa, non sapevo che le review di techpowerup non fossero aggiornate (ma sapevo che usava titoli un po vetusi) o meglio, davo per scontato che ad ogni uscita di una nuova vga ripetessero i test anche con le altre uscite prima
detto questo ok: vedo improbabile raggiungere la radeon VII
raggiungera' quasi la vii in quei giochi dove l'architettura attuale trova i suoli limiti, quelle sono sempre medie, e gia' ci sono i recensori che fanno le review alla acdc, poi con questa storia delle "medie" basta scegliere alcuni titoli piuttosto che altri e si stravolge tutto.
Per non parlare di anadtech famoso che fa le review oggi usando i risultati di review scorse effettuate fino a 18 mesi prima....
ninja750
14-06-2019, 16:43
Questa volta il dissipatore a bara è in alluminio, probabilmente il sistema di raffreddamento farà meno c@g@re delle vecchie reference
non capisco come mai una società come amd nel 2019 non presenti al day1 delle soluzioni reference ben dissipate che non siano come le vega56/64 presentate due anni fa che non riuscivano a mantenere le frequenze in boost per la maggior parte del tempo, il blower lo ritiene efficace solo amd ormai..
non sono capaci / non hanno tempo / voglia? lascino perdere e che lascino presentarle ai partner..
cmq il dissipatore della vii non è risultato essere malaccio speriamo bene
non capisco come mai una società come amd nel 2019 non presenti al day1 delle soluzioni reference ben dissipate che non siano come le vega56/64 presentate due anni fa che non riuscivano a mantenere le frequenze in boost per la maggior parte del tempo, il blower lo ritiene efficace solo amd ormai..
non sono capaci / non hanno tempo / voglia? lascino perdere e che lascino presentarle ai partner..
cmq il dissipatore della vii non è risultato essere malaccio speriamo beneAnche la R9 soffriva di questa cosa, dissipata a dovere era un'altra scheda.
Sapete se qualche reviewer ha già la scheda in mano?
ninja750
14-06-2019, 16:59
Quindi se ho capito bene adesso la 2070=radeon vii quindi 5700xt + 5/10% sulla 2070 quindi 5700xt migliore di radeon vii, ne saranno feli ad amd :sofico:
hai capito male, la 5700 è una 590 rebrandizzata
fraussantin
14-06-2019, 16:59
cmq il dissipatore della vii non è risultato essere malaccio speriamo bene
Perchè deve rendere conto ai partner che evidentemente gli chiedono di lasciargli corda.
Non è nella condizione di discuterci.
Gigibian
14-06-2019, 17:09
Prendi due 56, una la tieni e l'altra la vendi facile ancora da aprire e in piena garanzia a 280€/290€.
La prima ti costerà 160/170€ vedi un po' tu 😁
Sarebbe da fare :D
https://i.postimg.cc/9QFzD4MC/photo-2019-06-14-05-17-11.jpg (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/cHcVtJ6G/photo-2019-06-14-05-17-11-2.jpg (https://postimages.org/)
Basta guardare l'organizzazione della cache e l'enorme peso dato alle SFU, senza scendere nei dettagli, per capire che l'architettura è un grosso salto avanti. Senza dire che cambia totalmente il set di istruzioni, anzi diciamolo va che vuol già dire tutto :p
Thread Ripulito!
Possibile che ancora non abbiate capito ed imparato che non si deve dare retta ai troll? mandando OT l'intera discussione e create una marea di lavoro per i mod. Non vorrei dover arrivare a sospendere/bannare chi alimenta il trollaggio, cosa che farebbe godere a due mani il troll.
:rolleyes:
>bYeZ<
Piedone1113
14-06-2019, 20:20
Se anche fosse così come dici... (e non credo sinceramente), questa strategia stenta molto a dare i suoi frutti (economici).
Fammi capire non sai che cray ha stretto una partnership con AMD per costruire il supercomputer più potente del mondo dal 2020 al 2022)
Non sai che le nuove consolle ms e sony avranno ancora AMD a bordo? Non sai che Samsung pagherà amd per la sua tecnologia video e la impiegherà nei suoi futuri exynos top di gamma?
Ah, ho capito, hai scoperto che è AMD che paga SONY, Microsoft ( consolle), Google (Game streaming), di nuovo MS ( Game Streaming) Cray e Samsung pur di non fargli adottare la tecnologia di nvidia.
sgrinfia
14-06-2019, 21:59
per dovere di cronaca, oggi alla III università di Roma c'era un gruppo di una 40ina di ragazzi che parlava di Ryzen , mai successo prima . Spero che con le nuove Radeon Amd segua la strada dei processori , se segue lo stessa strada Amd fa il botto .(in senso positivo...é ).
Gyammy85
14-06-2019, 22:55
Basta guardare l'organizzazione della cache e l'enorme peso dato alle SFU, senza scendere nei dettagli, per capire che l'architettura è un grosso salto avanti. Senza dire che cambia totalmente il set di istruzioni, anzi diciamolo va che vuol già dire tutto :p
Rendiamoci conto che la 5700 liscia sembra andare quanto una vega 64, con 36 cu e 144 tmu :eek:
La versione 50TH anniversario quanto andrà più di quella normale?
La versione 50TH anniversario quanto andrà più di quella normale?Clock 5700 XT
1.605/1.755/1.905 MHz*
Clock 5700 XT 50th
1.680/1.830/1.980 MHz
Con le custom credo che riusciranno a prendere almeno 150/200mhz in oc ... 5700 XT a 2.200mhz mmmmhhh...
Clock 5700 XT
1.605/1.755/1.905 MHz*
Clock 5700 XT 50th
1.680/1.830/1.980 MHz
Con le custom credo che riusciranno a prendere almeno 150/200mhz... 5700 XT a 2.200mhz mmmmhhh...
Quindi tra il 5 e il 10%.
Rendiamoci conto che la 5700 liscia sembra andare quanto una vega 64, con 36 cu e 144 tmu :eek:
Già. Se si stava solo a contare il numero di Stream Processors, la Radeon HD 5870 già nel 2010 ne aveva 1600, non male per essere ben 9 anni fa....ma ovviamente era un VLIW a 5 vie quindi quei 1600 rendevano assai poco in proporzione. Idem ora. Non stiamo a guardare solamente quanta carne c'è in tavola, guardiamo piuttosto quanta se ne può mangiare in pratica, è molto più utile.
Andy1111
15-06-2019, 00:39
Clock 5700 XT
1.605/1.755/1.905 MHz*
Clock 5700 XT 50th
1.680/1.830/1.980 MHz
Con le custom credo che riusciranno a prendere almeno 150/200mhz in oc ... 5700 XT a 2.200mhz mmmmhhh...
Il fatto che sempre con 1x8pin e 1x6pin la 50th riesce ad avere 75 Mhz in più sembra promettere bene lato oc, ma aspettiamo di vedere queste reference per non rimanere delusi.
Ti riferisci alla 64 reference immagino, perchè le custom vanno un po di più, io aspetterò il 2020 con big navi per decidere se cambiare la mia 64 ref con custom loop.
La versione 50TH anniversario quanto andrà più di quella normale?5%?
Credo che la differenza vera possa farla a liquido. Se devi rimetterci 50 cucuzze in più vai di Custom
Windtears
15-06-2019, 09:07
Il fatto che sempre con 1x8pin e 1x6pin la 50th riesce ad avere 75 Mhz in più sembra promettere bene lato oc, ma aspettiamo di vedere queste reference per non rimanere delusi.
secondo me fa anche intendere quanto potrebbero affinare frequenze o voltaggi con un po' più di binning... ;)
Fammi capire non sai che cray ha stretto una partnership con AMD per costruire il supercomputer più potente del mondo dal 2020 al 2022)
Non sai che le nuove consolle ms e sony avranno ancora AMD a bordo? Non sai che Samsung pagherà amd per la sua tecnologia video e la impiegherà nei suoi futuri exynos top di gamma?
Ah, ho capito, hai scoperto che è AMD che paga SONY, Microsoft ( consolle), Google (Game streaming), di nuovo MS ( Game Streaming) Cray e Samsung pur di non fargli adottare la tecnologia di nvidia.
Ci sono gli economisti di hwup
poi c'e' la realta':
https://www.barrons.com/articles/mark-zuckerberg-jamie-dimon-and-other-best-ceos-in-the-world-51560565041?mod=hp_HERO
new to the list:
Lisa Su:
Her stunning turnaround of the chip maker is giving Intel a run for its money.
Off the list:
Jensen Huang Nvidia
The company’s new Turing graphics chips have disappointed.
Piedone1113
15-06-2019, 09:47
Ci sono gli economisti di hwup
poi c'e' la realta':
https://www.barrons.com/articles/mark-zuckerberg-jamie-dimon-and-other-best-ceos-in-the-world-51560565041?mod=hp_HERO
new to the list:
Lisa Su:
Off the list:
Jensen Huang Nvidia
Ti ringrazio per l'assist, ma gente che non comprende come un'azienda che moltiplichi per 15 il proprio valore azioniario in pochi anni (5) sia in forte cresceta economica e sopratutto con ottime prospettive economiche future.
Purtroppo qui in hwu ci sono utenti che vivono in microcosmi ove i confini sono le loro esclusive necessità/gusti personali. Ma ciò che è peggio che sono certi che il loro microcosmo sia lo stesso di tutti gli altri 12 miliardi di umani
Ti ringrazio per l'assist, ma gente che non comprende come un'azienda che moltiplichi per 15 il proprio valore azioniario in pochi anni (5) sia in forte cresceta economica e sopratutto con ottime prospettive economiche future.
Purtroppo qui in hwu ci sono utenti che vivono in microcosmi ove i confini sono le loro esclusive necessità/gusti personali. Ma ciò che è peggio che sono certi che il loro microcosmo sia lo stesso di tutti gli altri 12 miliardi di umani
purtroppo non solo qui' dentro :asd:
per questo tipo di persone e' piu' semplice ragionare cosi'.
mircocatta
15-06-2019, 11:38
e io purtroppo mi sono già liberato dei titoli azionari, venderle ora mi sarei fatto un pc intero a costo zero :(
premesso che non seguo abitualmente e magari ne state parlando da giorni, propongo considerazione e domanda fatta sotto l'articolo e che non è interessata a nessuno:
siccome queste mi sembrano andare a sostituire più che altro vega 56 e vega 64 (stando a meno di listino), è trapelato/dichiarato qualcosa su eventuali sostitute nella fascia attualmente occupata da polaris (570/580)?
premesso che non seguo abitualmente e magari ne state parlando da giorni, propongo considerazione e domanda fatta sotto l'articolo e che non è interessata a nessuno:
siccome queste mi sembrano andare a sostituire più che altro vega 56 e vega 64 (stando a meno di listino), è trapelato/dichiarato qualcosa su eventuali sostitute nella fascia attualmente occupata da polaris (570/580)?
Ancora nulla, ma secondo me ci sono, con un ulteriore taglio di cu, frequenze, e prezzo ovviamente, il problema e' quando...
probabilmente settembre o piu' verosimilmente dicembre/gennaio
ninja750
15-06-2019, 12:01
è trapelato/dichiarato qualcosa su eventuali sostitute nella fascia attualmente occupata da polaris (570/580)?
Ancora nulla, ma secondo me ci sono, con un ulteriore taglio di cu, frequenze, e prezzo ovviamente, il problema e' quando...
probabilmente settembre o piu' verosimilmente dicembre/gennaio
di cui non sentiremo la mancanza.. se vuoi già adesso ci sono 570/580/590
bhe saranno schede piu' potenti e con meno watt
di cui non sentiremo la mancanza.. se vuoi già adesso ci sono 570/580/590
:rolleyes: :confused:
perché bisogna sempre leggere quello che si vuole anziché quanto viene scritto?
va bhè dai, grazie, domanda stupida di una persona stupida, non tornerò più ad infastidire.
Gigibian
15-06-2019, 12:31
Quello che si sperava e che queste fossero le sostitute...
La 590 con cosa la vai a sostituire ? Con una scheda che costa uguale e va di piú.
Come ha fatto amd con la 480 vs 380....(stesso prezzo e performance superiori) o come ha fatto nvidia con la 970 vs 670 (stesso prezzo e performance superiori).
Qui invece sembra che avremmo una 5700 che va come una Vega 64 e costa uguale.(380 euro)
Ed una 5700XT che andrà come 2070 (un 5% in più circa) e costerà uguale considerando lo street price.
Quindi se ti bastano le performance della 590, corri a prenderne una che adesso si trovano usate su ebay o subito a 150 euro...
Quindi se ti bastano le performance della 590, corri a prenderne una che adesso si trovano usate su ebay o subito a 150 euro...
notizie e leak che avevo visto parlavano di sostituzione di polaris, quindi mi chiedevo semplicemente se fosse trapelato altro che ricadesse in quella fascia di prezzo per semplice curiosità avendo visto queste che mi sembrano rimpiazzare le vega.
non devo comprare, è come quando guardo alle cpu server fino a 10000$ anche se mai ne prenderò una, le notizie mi hanno incuriosito ed ho pensato di chiedere sotto l'articolo (dove non è fregato nulla a nessuno) e qua.
strano non ho visto recensioni ancora, a parte le slide, qui' gia' tutti sanno tutto.
Economisti e preveggenti....
"5700xt +5% 2070" dice tutto sul soggetto in questione, uno che ha capito tutto.
Gyammy85
15-06-2019, 12:39
Quello che si sperava e che queste fossero le sostitute...
La 590 con cosa la vai a sostituire ? Con una scheda che costa uguale e va di piú.
Come ha fatto amd con la 480 vs 380....(stesso prezzo e performance superiori) o come ha fatto nvidia con la 970 vs 670 (stesso prezzo e performance superiori).
Qui invece sembra che avremmo una 5700 che va come una Vega 64 e costa uguale.(380 euro)
Ed una 5700XT che andrà come 2070 (un 5% in più circa) e costerà uguale considerando lo street price.
E vabbè se cominciamo a confrontare la scheda nuova con quella uscita due anni fa e messa nelle patatine causa clean out del magazzino...
Buongiorno a tutti.
Premetto che seguo il thread perché sono interessato al futuro passaggio da una GTX 970 a una 5700 XT da abbinare al mio monitor 2560x1440 a 144 hz.
Avrei una domanda stupida: nelle impostazioni dei driver AMD c'è la possibilità di regolare il gamma? Chiedo perché purtroppo non è regolabile dal mio monitor e attualmente lo faccio dal pannello di controllo Nvidia.
Grazie a chiunque è così gentile da rispondermi.
Gigibian
15-06-2019, 12:56
strano non ho visto recensioni ancora, a parte le slide, qui' gia' tutti sanno tutto.
Economisti e preveggenti....
"5700xt +5% 2070" dice tutto sul soggetto in questione, uno che ha capito tutto.
Si può sapere che vuoi scusa ? Il sottoscritto riporta solo fonti ufficiali, a differenza tua che sparli e perculi senza motivo.
Io ho solo riportato i dati di amd : sono loro stessi che nelle slide fanno vedere +5% rispetto alla 2070... e stavo semplicemente dando un consiglio all’utente in questione.
Ma guarda che tocca leggere oh. Manco più un dato ufficiale si può riportare su sto forum che subito i fanboy si accendono. Eccheca.
Gigibian
15-06-2019, 13:02
E vabbè se cominciamo a confrontare la scheda nuova con quella uscita due anni fa e messa nelle patatine causa clean out del magazzino...
Se la scheda nelle patatine va uguale e costa meno, che fai non la compri perché ti puzza di vecchio ?
La realtà è che , dichiarazioni di AMD, la 5700XT è +30% su Vega 56. Quindi 10/15% più di Vega 64 come prestazioni .
La 5700 sarà più o meno allineata per forza di cose a vega64.
Ovviamente a parità di prezzo o anche poco sopra nessuno si sognerebbe di prendere la vecchia vega64. Però se la differenza fosse consistente...
sono il 5% su giochi VERDI... poi sono fanboy io..
Andy1111
15-06-2019, 13:06
Buongiorno a tutti.
Premetto che seguo il thread perché sono interessato al futuro passaggio da una GTX 970 a una 5700 XT da abbinare al mio monitor 2560x1440 a 144 hz.
Avrei una domanda stupida: nelle impostazioni dei driver AMD c'è la possibilità di regolare il gamma? Chiedo perché purtroppo non è regolabile dal mio monitor e attualmente lo faccio dal pannello di controllo Nvidia.
Grazie a chiunque è così gentile da rispondermi.
https://www.amd.com/en/support/kb/faq/dh-021
Questo con la mia 64
https://i.postimg.cc/7CkLq9zc/gamma.jpg (https://postimg.cc/7CkLq9zc)
Gigibian
15-06-2019, 13:07
sono il 5% su giochi VERDI... poi sono fanboy io..
5% sulla slide che ha presentato AMD! Manco la so la distinzione di giochi verdi e Rossi ! Se AMD è così stupida da fare la presentazione presentato le differenze solo nei giochi favorevoli a NVIDIA che vuoi da me ?!
ahahaha
vabbe' dai facciamoci una risata.
fraussantin
15-06-2019, 13:43
5% sulla slide che ha presentato AMD! Manco la so la distinzione di giochi verdi e Rossi ! Se AMD è così stupida da fare la presentazione presentato le differenze solo nei giochi favorevoli a NVIDIA che vuoi da me ?!Si ma più o meno sarà quello altrimenti nvidia non avrebbe fatto le super
fraussantin
15-06-2019, 13:44
Buongiorno a tutti.
Grazie a chiunque è così gentile da rispondermi.Cmq vada la puoi regolare da windows nelle impostazioni relative alla periferica ( il tuo monitor)
C'è anche un sample per calibrarla abbastanza bene
Edit sembra che conl'ultimo update di Windows 10 non si possa più fare
Si ma più o meno sarà quello altrimenti nvidia non avrebbe fatto le super
si si uguale a quello....
anzi da oggi sui giochi vulkan amd andra' anche meno, da tpu gia' vedo la media dietro la 590 :asd:
Free Gordon
15-06-2019, 14:12
Pensa solo a quanto era inadeguato GCN per il gaming tout court... :)
fraussantin
15-06-2019, 14:17
si si uguale a quello....
anzi da oggi sui giochi vulkan amd andra' anche meno, da tpu gia' vedo la media dietro la 590 :asd:Perchè deve andare di meno . Amd è sempre andata meglio su vulkan.
Ripeto se nvidia ha fatto le super è perchè amd passa la 2070.
Poi se è un 3 un 5 o un 10% non lo so.
Il problema è che la passerà anche nel prezzo.
Poi ci sono i consumi , ma vabbè almeno per questa mandata sono accettabili.
Free Gordon
15-06-2019, 14:17
Questo è EVIDENTE a chiunque che non dipende da RTG (o dalle radeon) ma dal lavoro fatto con Ryzen. :)
Le azioni hanno iniziato a salire proprio in concomitanza con Ryzen...
Sinceramente spero che ora ne giovi anche RTG e che, con RDNA, si vedano finalmente i frutti del lavoro di Raja... ma questa cosa è ancora da vedere... :)
Free Gordon
15-06-2019, 14:21
Il problema è che la passerà anche nel prezzo.
La 5700XT è a 449, la 2070 è a 499. MSRP parlando
Si ma più o meno sarà quello altrimenti nvidia non avrebbe fatto le superDiglielo va... Come la baraccheon 56 che faceva cosi schifo che Nvidia ha dovuto tirare fuori la 1070ti per pareggiarla...
Questo è EVIDENTE a chiunque che non dipende da RTG (o dalle radeon) ma dal lavoro fatto con Ryzen. :)
Sinceramente spero che ora ne giovi anche RTG e che, con RDNA, si vedano finalmente i frutti del lavoro di Raja... ma questa cosa è ancora da vedere... :)
non e' affatto cosi', pensi che un accordo con google o per le console non valga nulla per gli investitori?
Il fatto che su mining sia polaris sia vega asfaltavano come perf/watt ogni altra scheda nvidia pensi che non sia valso nulla?
Dai su che le cose sono un po' piu' complesse di come le mettete giu'.
Piedone1113
15-06-2019, 14:36
Veramente quello che muove le azioni non sono i prodotti, ma gli accordi strategici di partnership ed economici. un prodotto da solo non provoca quell'andamento e gli investitori a lungo termine manco lo considerano.
Il valore azionario di un azienda dipende dagli utili e dalle proiezioni future, non sono le azioni della juventus che vince una semifinale di coppa e vanno su perde la finale e vanno giu.
E sopratutto come risulta in modo evidente anche dalle oscillazioni apple, non sono i numeri dell'utile a far crescere il valore, quanto piuttosto la più o meno affidabilità che quegli utili possano essere confermati nel corso del tempo.
Tu ragioni da speculatore a breve termine ( quelli che considerano un prodotto come valore aziendale), mentre i veri investitori operano nel medio lungo e lunghissimo termine valutando le strategie aziendali e gli accordi che queste strategie portano.
Roland74Fun
15-06-2019, 14:38
non e' affatto cosi', pensi che un accordo con google o per le console non valga nulla per gli investitori?
Il fatto è proprio quesro. l'azienda sta allargando i tentacoli come una piovra su ogni aspetto gaming del futuro prossimo. Giochi in streaming, console, apu con vga di qulche utilità per PC domestici.
Il settore gaming pc in locale è destinato a vedere ridotta la sua quota e, puntare a modelli sempre più performanti (e sempre più cari) che interessano sempre una più ristretta schiera di esigenti appassionati, potrebbe alla lunga risultare una mossa che porta più ad una funzione di testimonianza che di effettiva rendita.
Nei prossimi anni si rischia un monopolio de facto.
Piedone1113
15-06-2019, 14:51
Il fatto è proprio quesro. l'azienda sta allargando i tentacoli come una piovra su ogni aspetto gaming del futuro prossimo. Giochi in streaming, console, api con vga di qulche utilità per PC domestici.
Il settore gaming pc in locale è destinato a vedere ridotta la sua quota e puntare a modelli sempre più performanti (e sempre più cari) che interesano sempre una più ristretta schiera di esigenti appassionati, potrebbe alla lunga risultare una mossa che porta più ad una funzione di testimonianza che di effettiva rendita.
Nei prossimi anni si rischia un monopolio de facto.
Magari è questo il motivo perchè AMD è maggiormente propensa a continuare a sviluppare un'architettura gpu che non sia esclusivamente votata al gaming?
Potrei anche sbagliarmi, ma non credo che cray voglia fare un supercomputer ( ne l'agenzia usa che l'ha commissionato) per farci girare Crysis in 8k RT on.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.