View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA AMD Radeon™
Ale55andr0
05-01-2017, 23:12
Da quanto aspetti con l'integrata Ale ?
Sono stanco al posto tuo...:sofico:
Non ho più il pc, detto già. Da agosto/settembre.
fraussantin
05-01-2017, 23:20
Io ho 230 ore di gioco su rocket league :sofico:
Ma è veramente bello? Ci giocano in molti, non ho avuto ancora modo di provarlo.
fraussantin
05-01-2017, 23:22
Tutti i dati di introiti dei giochi invece indicano l'esatto contrario. Da League of Legends a WoW a Dota 2 e Team Fortress.
Si vero, ma quelli non comprano hw per giocare, usano il pc che si ritrovano per altro , poi magari hanno una console.
I giochi sono il meno.. tra l'altro quelli sono giochi che perlopiù usano teen agers. Quello che porta la maggiore potenza computazionale è creare cose che prima non esistevano, come la realtà virtuale e la realtà aumentata finalmente alla portata di tutti... fantascienza? spero di no :) . Comunque qualcosa sull'architettura di VEGA ho visto è uscita, non è uscita una data per l'uscita purtroppo
Ma scusate ci hanno rotto i maroni per decenni, dicendoci ( ricordo le parole di un manager nvidia nel 2005), fra 10 anni avremo io foto realismo o cine realismo in tempo reale.
Ora non sono ancora in grado di raggiungere lo scopo e X questo cambiano obiettivo buttandosi sulla VR.
Perché non raggiungono il primo obiettivo e poi si inventano altro?
Quale è il futuro che loro hanno in mente da qui a 5 o 10 anni????
Io credo che tutte queste multinazionali, Amd, Intel , nvidia eccetera dovrebbero nelle loro roadmap includere l'obiettivo finale a distanze di 5 o 6 o 7 anni per dire , cioè darsi un tempo limite di raggiungimento di determinati obiettivi , dicasi trasparenza e se non riescono dichiarare apertamente di aver fallito.
siamo alle solite, siamo solo vacche da mungere.
Ma non venitemi a dire che ora la VR rappresenta la pace dei sensi
La nuova età dell'oro, perché non lo è.
Io scommetto forte che a livello mondiale sé facessimo un sondaggio serio su ciò che desiderano davvero i giocatori appassionati, la VR sarebbe in netta minoranza.
Tra qualche anno si inventeranno qualcos'altro tranquilli, la VR cadrà nel dimenticatoio, e noi come pecore a seguire le mode del momento.
Peccato davvero per l'assenza di una data -seppur indicativa- del rilascio o di qualche dato in più sulle performance dei giochi... :(
Ad ogni modo, quando vi leggo dire che "AMD è in ritardo su nVidia" mi viene sempre in mente il periodo in cui la prima rilasciò, nel settembre 2009, la (fantastica) HD5870 e la seconda rispose nel marzo 2010 con la GTX480, una scheda che si rivelò terribile al confronto per consumi, temperature e costo molto più elevati.
Ricordo che presi la Radeon praticamente al day one, pagandola esattamente 375 euro (bei tempi quando le top di gamma costavano "poco" :rolleyes: ) e godendo del suo potenziale in Crysis & compagnia bella senza problema alcuno, mentre la rivale si presentò con un prezzo di circa 500 euro, consumi esagerati e temperature da fusione (come del resto suggeriva, sin da una prima occhiata, il suo dissipatore :eek: ).
In pratica, al tempo nVidia era "indietro" rispetto ad AMD e cercò di colmare il gap spicciandosi a cacciare sul mercato una rivale acerba della 5870, a mo' della gatta frettolosa... :doh:
Morale della favola? IMHO meglio aspettare che tirar fuori un prodotto scadente e quindi ben vengano gli affinamenti su una architettura, peraltro, nuova.
Peccato davvero per l'assenza di una data -seppur indicativa- del rilascio o di qualche dato in più sulle performance dei giochi... :(
Ad ogni modo, quando vi leggo dire che "AMD è in ritardo su nVidia" mi viene sempre in mente il periodo in cui la prima rilasciò, nel settembre 2009, la (fantastica) HD5870 e la seconda rispose nel marzo 2010 con la GTX480, una scheda che si rivelò terribile al confronto per consumi, temperature e costo molto più elevati.
Ricordo che presi la Radeon praticamente al day one, pagandola esattamente 375 euro (bei tempi quando le top di gamma costavano "poco" :rolleyes: ) e godendo del suo potenziale in Crysis & compagnia bella senza problema alcuno, mentre la rivale si presentò con un prezzo di circa 500 euro, consumi esagerati e temperature da fusione (come del resto suggeriva, sin da una prima occhiata, il suo dissipatore :eek: ).
In pratica, al tempo nVidia era "indietro" rispetto ad AMD e cercò di colmare il gap spicciandosi a cacciare sul mercato una rivale acerba della 5870, a mo' della gatta frettolosa... :doh:
Morale della favola? IMHO meglio aspettare che tirar fuori un prodotto scadente e quindi ben vengano gli affinamenti su una architettura, peraltro, nuova.
Come ho detto qualche post addietro è anche vero il contrario
Ricordiamo il GeForce fx 5800 che arrivo in grande ritardo sulla Radeon 9700 pro nel lontano 2002
Fx 5800 che nonostante il ritardo era indicibile , sembrava una GPU fatta
Da scarafaggi per quanto era deludente!!!
Quindi non c'è secondo me una regola fissa.
Il ritardo a può essere un segnale positivo ma altre volte un segnale molto
Pessimo che non promette nulla di buono, dipende.
Free Gordon
06-01-2017, 01:33
https://www.techpowerup.com/reviews/AMD/Radeon_Vega_GPU_Architecture/2.html
This cache is a separate silicon die that sits on the interposer, the silicon substrate that connects the GPU die to the memory stacks. AMD is calling this the High Bandwidth Memory Cache (HBMC). The GPU's conventional memory controllers won't interface with this cache since a dedicated High Bandwidth Cache Controller (HBCC) on the main GPU die handles it. High Bandwidth Memory Cache isn't the same as the HBM2 memory stacks.
Questo è interessante...e parrebbe trasparente al driver..?? :confused:
https://www.google.it/amp/www.smartworld.it/videogiochi/nvidia-geforce-now-pc-mac.html/amp?client=safari
Di questo cosa ne pensate?
Può essere il futuro dietro l'angolo se risolvessero in tempi relativamente brevi il problema connessione ???
Einhander
06-01-2017, 02:51
https://www.google.it/amp/www.smartworld.it/videogiochi/nvidia-geforce-now-pc-mac.html/amp?client=safari
Può essere il futuro dietro l'angolo SE risolvessero in tempi relativamente brevi il problema connessione ???
In Italia e' un SE bello grosso, classe LEVIATANO
:asd: :asd: :asd:
Può essere il futuro dietro l'angolo se risolvessero in tempi relativamente brevi il problema connessione ???
L'idea c'è da anni, ma connessione a parte, a me spaventa anche il possibile delay: non stiamo parlando di un gameserver, ma di un "flusso video? con cui interagire ",e se i pc saranno esclusivamente in America, è impensabile a mio avviso giocare gradevolmente con 2-3 decimi minimi di ritardo poi boh :confused: , felice di essere smentito. :)
fraussantin
06-01-2017, 07:03
Io spero di no.
Perché non avrò mai una una connessione adatta.
Poi anche ad averla non è la stessa cosa.
L'idea c'è da anni, ma connessione a parte, a me spaventa anche il possibile delay: non stiamo parlando di un gameserver, ma di un "flusso video? con cui interagire ",e se i pc saranno esclusivamente in America, è impensabile a mio avviso giocare gradevolmente con 2-3 decimi minimi di ritardo poi boh :confused: , felice di essere smentito. :)
I server potranno essere in italia, come quelli di steam , ma se provate a usare lo streaming casalingo di steam ( con ping < 1) e vedrete che non è stessa cosa.
In remoto anche in fibra non avremo mai ping simili.
Si hai ragione è vero, e a dir la verità non possiamo dire che è in ritardo con Vega perché è già da un po' che si sapeva dell'uscita nel 2017 (si spera il prima possibile).
I problemi possono essere molteplici se uscisse troppo in la più che altro per le vendite.
Ovviamente tutto questo in base a dove si collocherà come potenza e prezzo.
Cmq diciamo che la fascia del fullhd è coperta, il problema sono le risoluzioni maggiori che stanno avanzando!!
fraussantin
06-01-2017, 08:32
Cmq diciamo che la fascia del fullhd è coperta, il problema sono le risoluzioni maggiori che stanno avanzando!!
È coperta la fascia media.
In full hd su molti giochi ( e su quelli che arriveranno) per avere 60fps rock solid devi rinunciare a effetti o avere aliasing.
. la 480 ( come la 1060) non è una vga che permette di alzare tutto a manetta nel 1080p. Poi sinceramente va anche bene così ma Servono dei compromessi come è sempre stato ( forse un po meglio per la Rossa sta volta) per le amd x80 e le Nvidia x60.
Ale55andr0
06-01-2017, 09:26
Con questo ci sono altri 3 giorni alla chiusura del ces, magari diranno altro :fagiano:
Gyammy85
06-01-2017, 09:38
C'è il pc di star wars con ryzen e vega...il fatto del contest per vincerla secondo me indica un'uscita non lontan...nvidia al solito ha fatto la scelta migliore cioè non presentare niente e vendere minimo due schede (la 1070/1080 ora e la ti fra due mesi)...ormai sono come apple, i migliori di sempre per sempre
Nei commenti dell'articolo non ricordo chi ha scritto che hanno fatto il tape out a dicembre e che quindi prima di marzo aprile non sarà sul mercato
Ale55andr0
06-01-2017, 10:34
E allora che cacchio sarebbe il milestone raggiunto a giugno? :muro: La festa della sacra vacca boia di apu? La uoma ha perso la verginità? Ma poi come si fa ad essere in questo stato di alto mare se le versioni pro sono state presentate? Cos'è per quel mercato vanno bene i chip rattoppati alla meglio?
Mah!
A giugno hanno finito l'architettura vega, a dicembre su silicio, a marzo su torbashop....ammazza oh tutti ingegneri qui
Ale55andr0
06-01-2017, 11:32
A giugno hanno finito l'architettura vega, a dicembre su silicio, a marzo su torbashop....ammazza oh tutti ingegneri qui
Certo, e ryzen a metà Gennaio ;)
Auguri befana!!!
Ale55andr0
06-01-2017, 11:44
Ecco Ryzen quando arriva?
Che la scheda video ce l'ho ma su uno xeon travestito da core 2 quad non è che rende molto :asd:
Che ci fai con ryzen? sei GPU limited :Prrr:
nico88desmo
06-01-2017, 11:53
mi pare ormai palese che ryzen sia nel Q1 e vega nel Q2.
Probabile, dato che nel concorso "Win a Vega", fra i termini delle condizioni c'è la scritta "Allow up to 28 weeks for delivery of any prize."
E il concorso finisce il 5 febbraio.
Ipotesi personale: presentazione Vega al Computex di Taipei (30 maggio - 3 giugno), commercializzazione qualche settimana successiva.
Probabile, dato che nel concorso "Win a Vega", fra i termini delle condizioni c'è la scritta "Allow up to 28 weeks for delivery of any prize."
Ipotesi personale: presentazione Vega al Computex di Taipei (30 maggio - 3 giugno), commercializzazione qualche settimana successiva.
Un anno dopo la 1080? Deve andare un buon 20% in più allora.
Gyammy85
06-01-2017, 12:25
Per chi non lo avesse visto
https://www.youtube.com/watch?v=fkvj-uij42M
Gyammy85
06-01-2017, 12:25
Insieme alla 1080ti?
MrBrillio
06-01-2017, 12:36
Per chi non lo avesse visto
https://www.youtube.com/watch?v=fkvj-uij42M
Il problema è che fare delle prove di forza su titoli che tutto sommato girano bene un po' a tutti non ha molto senso :(
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
deadbeef
06-01-2017, 12:39
un conto è girare bene, un altro fare 70 fps in 4k :D
nico88desmo
06-01-2017, 12:41
Come ha detto mikael, Vega probabilmente inizialmente sarà a metà via fra GP104 e GP102. Io credo che le intenzioni di AMD siano quelle di scontrarsi direttamente con GP102 (e GP100 in ambito enterprise).
Insieme alla 1080ti?
Non so i piani di nvidia, però in maggio ci sarà il GTC dove forse sapremo qualcosa di più.
Comunque, se queste sono le tempistiche, credo che ancora per qualche mese il mercato GPU rimarrà in stallo. Credo che nVidia aspetterà Vega per capire come tarare la 1080ti.
Gyammy85
06-01-2017, 12:46
Si ma che menate, e doom non va bene, e battlefront non va bene.
Telefonate voi a Koduri e ditegli su cosa deve fare le demo.
Intanto la 1080 a battlefront si ferma 42/48 fps... "eh ma se lo paragoni ancora con pascal amd sta indietro" e con che cavolo lo devo paragonare con la 1080ti che esce tra 6 mesi?
Aria fritta, whinnatori e troll (non ce l'ho con te MrBrillio, ma è l'andazzo del thread) io saluto e torno quando ci sarà qualcosa di cui parlare. :blah:
Io voglio la timedemo di quake 3 a 640x480 e se ryzen+vega non fanno più di 8000 fps fail :O
Lunar Wolf
06-01-2017, 12:56
Si sapeva già da tempo che sarebbe uscita a Giugno, poi ci sono stati i soliti sognatori che hanno creato il caos :D :D
Spero almeno che a quel punto competa con l'eventuale 1080ti, o che comunque superi la 1080...
Secondo i calcoli di Mike, se funzionasse come si deve in base a quelle slide, la 1080 la saluta senza problemi e la 1080ti dovrebbe vederla sul retrovisore...
Ale55andr0
06-01-2017, 13:23
A giugno è più di un anno dalla 1080...e un +20%, dopo tutto sto tempo, è poco considerando che gia OGGI una titan fa ben meglio...altro che poor volta allora...
Ale55andr0
06-01-2017, 13:26
Si sapeva già da tempo che sarebbe uscita a Giugno, poi ci sono stati i soliti sognatori che hanno creato il caos :D :D
Spero almeno che a quel punto competa con l'eventuale 1080ti, o che comunque superi la 1080...
H1 non vuol dire giugno, vuol dire dal 1 gennaio al 30 giugno, per cui non diciamo che si sapeva :read:
A giugno è più di un anno dalla 1080...e un +20%, dopo tutto sto tempo, è poco considerando che gia OGGI una titan fa ben meglio...altro che poor volta allora...
Vabbè, guarda che la titan costa 1300€ e va un 25-30% più veloce massimo di una 1080.. secondo te una 1080ti quanto potrebbe andare? Secondo me, casi eccezionali a parte, una via di mezzo tra 1080 e titan xp(più vicina a quest'ultima), quindi più o meno 20%.
Una Vega a maggio/giugno 20% più veloce di una 1080 non fa così schifo, visto che l'ipotetica 1080ti viaggerebbe sulle stesse prestazioni.
Poi oh, non ho calcolato overclock e cazzi e mazzi, ma il sunto è questo..
Legolas84
06-01-2017, 13:41
Loro la demo devono farla su quello che gli conviene... sarebbero dei polli a non farlo.
Tanto fino alle rece dei siti autorevoli e alla divulgazione dei prezzi ora si potrà dire tutto e il contrario di tutto...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
nico88desmo
06-01-2017, 14:21
Mi immagino al hq di Nvidia che dopo i primi bench di Vega diranno "ehi Vega non va poi così tanto, potete segare via altri pezzi dalla 1080ti" :doh:
Secondo voi tarano le gpu all'ultimo momento come se fossero dei salumieri che "ho fatto un po' di più, lascio?" :asd:
Per quanto riguarda la configurazione del chip non credo, ma lato frequenze potrebbe essere..
The Silver Surfer
06-01-2017, 14:26
Il problema è che fare delle prove di forza su titoli che tutto sommato girano bene un po' a tutti non ha molto senso :(
una cippa.
Un conto è fare 60 fps a Doom sotto vulkan che sono gli steroidi di amd, un conto è fare 70 fps a battlefront o 60 fissi laddove la 1080 ne fa 43-46 visto che sul frostbyte ci saranno sicuramente diversi giochi giacché è il motore interno di EA e si comporta più o meno bene sia con nvidia sia con amd, fermo restando che è uno dei motori con il miglior rapporto qualità visiva/prestazioni.
DOOM era un caso particolare, Battlefront proprio No.
Soulbringer
06-01-2017, 14:34
Da quel poco che si è visto sta scheda è una bomba, pochi c@zzi. La 1080 se la mangia e probabilmente prende pure la titan, nel qual caso la 1080ti non sarà di certo un problema.
Non capisco il senso di continuare a lamentarsi della demo, non va mai bene niente. Fare 60 fissi in Battlefront nella foresta in 4k è meglio di QUALUNQUE altra scheda singola riesca a fare oggi, quindi tanta roba.
Mi sa che il 2017 sarà anno di upgrade per me, forse sia CPU zen che Vega. Non vedo l'ora!
deadbeef
06-01-2017, 14:37
Come termine di paragone, 70 fps in 4k è la media di una gtx 1080 in oc abbastanza pesante sotto liquido (la mia, 2150/11000) che in molti scenari quasi pareggia una titan pascal a stock, per cui fate voi
H1 non vuol dire giugno, vuol dire dal 1 gennaio al 30 giugno, per cui non diciamo che si sapeva :read:
Io comunque non ho visto dove è stato dichiarato sto h1 da AMD, ne tantomeno giugno. Me lo linkate?
Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
The Silver Surfer
06-01-2017, 15:09
A me pare chiaro che H1 non è Q1 e che se scrivi il primo al 99% non intendi il lasso di tempo che sottointende il secondo.
Se Amd pensava di rilasciare Vega nei primi tre mesi del 2017 avrebbe scritto Q1 2017, non certo H1.
Ma che poi pubblicare Vega subito avrebbe tolto visibilità a Zen nello stesso periodo -ammesso che ne avesse avuto la capacità-, così invece si parlerà di Amd almeno per 6-7 mesi più o meno ininterrottamente e questo porterà mutuo vantaggio sia a RyZen che Vega.
Non che la cosa sia stata pensata per questo, ma forse nel male del millenario ritardo di Amd su Intel la cosa potrebbe portare ad un periodo di grande visibilità.
Periodo che nessuna scheda video nVidia o processore -noto- Intel potrà in effetti contrastare : )
Mister D
06-01-2017, 15:17
Io comunque non ho visto dove è stato dichiarato sto h1 da AMD, ne tantomeno giugno. Me lo linkate?
Veramente te lo eri perso????:D
http://techfrag.com/wp-content/uploads/2016/08/AMD-Vega-Slide-_-1.jpg
Ale55andr0
06-01-2017, 15:17
Oppure diciamo che cmq non vuol dire nemmeno "al CES" :>
Si ma non puoi farmi salire l'hype col video che sberleffa nvidia pochi giorni prima del ces, farmi il countdown su un evento atteso come la seconda venuta di cristo e poi presentare NULLA a parte due schemi e una run di doom gia vista poche settimane prima :doh:. Questo si chiama prendere per il culo :read: . Nessuno si aspettava di vedere le schede scatolate e in bella mostra pronte a essere spedite, ma una stracazzaccio di data di lancio si! Foss'anche il 30 giugno, ma DIMMELO porca di una troia! che è ora non sanno non dico il giorno ma manco IL MESE? DAI!!! Poi la gente si rompe le palle, ti manda affanculo e prende altro perché non ha nemmeno IDEA di quanto aspettare e di quanto spendere per decidere. Stanno tirando la corda con CONTINUI TEASE, non scordando pure quello prima di ottobre, e a fare cosi NON guadagnano clienti, li perdono
athlon xp 2400
06-01-2017, 15:19
Si ma non puoi farmi salire l'hype col video che sberleffa nvidia pochi giorni prima del ces, farmi il countdown su un evento atteso come la seconda venuta di cristo e poi presentare NULLA a parte due schemi e una run di doom gia vista poche settimane prima :doh:. Questo si chiama prendere per il culo :read: . Nessuno si aspettava di vedere le schede scatolate e in bella mostra pronte a essere spedite, ma una stracazzaccio di data di lancio si! Foss'anche il 30 giugno, ma DIMMELO porca di una troia! che è ora non sanno non dico il giorno ma manco IL MESE? DAI!!! Poi la gente si rompe le palle, ti manda affanculo e prende altro perché non ha nemmeno IDEA di quanto aspettare e di quanto spendere per decidere. Stanno tirando la corda con CONTINUI TEASE, non scordando pure quello prima di ottobre, e a fare cosi NON guadagnano clienti, li perdono
Aspettare fino a giugno la vedo dura senza vga
Mister D
06-01-2017, 15:24
A me pare chiaro che H1 non è Q1 e che se scrivi il primo al 99% non intendi il lasso di tempo che sottointende il secondo.
Se Amd pensava di rilasciare Vega nei primi tre mesi del 2017 avrebbe scritto Q1 2017, non certo H1.
Ma che poi pubblicare Vega subito avrebbe tolto visibilità a Zen nello stesso periodo -ammesso che ne avesse avuto la capacità-, così invece si parlerà di Amd almeno per 6-7 mesi più o meno ininterrottamente e questo porterà mutuo vantaggio sia a RyZen che Vega.
Non che la cosa sia stata pensata per questo, ma forse nel male del millenario ritardo di Amd su Intel la cosa potrebbe portare ad un periodo di grande visibilità.
Periodo che nessuna scheda video nVidia o processore -noto- Intel potrà in effetti contrastare : )
Mi riallaccio al tuo pensiero per fare un ragionamento ad alta voce (visto che qua si parla di tutto e di più penso che non sarò poi così OT :asd:).
Visto che:
1) amd aveva già scritto in estate che vega era H1 e che effettivamente non ha poi aggiornato la data manco ora la ces ergo mi pare chiaro che sia più probabile Q2 di Q1 con Q1+Q2=H1 (così forse è chiaro a tutti i non anglofoni)
2) che a dicembre ha presentato le schede video con stessa architettura per il mercato professionale
allora
magari AMD ha voluto dare priorità (visto forse rese inizialmente basse, normalissime per un chip così grosso) al mercato professionale? E così nel frattempo accumula un buon numero di schede e affina per bene i driver per arrivare la giorno della presentazione sul mercato con una scheda ottima e in buon numero?
Voi presentereste una scheda con quelle IPOTETICHE prestazioni in numero basso e senza driver ad hoc? Quello sì che sarebbe un cavolo di autogol. Allora molto meglio usare i primi chip dati da rese basse per un mercato con margini moooltooooooooooo più elevati come quello professionale e intanto attendere che le rese migliorino e che tutto sia ottimo per il gaming. O no?
Mia personalissima opinione;)
Mister D
06-01-2017, 15:36
Quindi quando lo fa il ceo di nvidia (scheda di cartone) allora è super mega figo mentre se ad usare un marketing un filo aggressivo e super di parte, è amd tutti a stracciarsi le vesti?
Ma cosa doveva fare amd secondo voi? Vi ha fregati tutti con un bel conto alla rovescia per presentare "solo" (si fa per dire) l'architettura e per mostrarvi una scheda prototipo con su due giochi di cui uno dichiaratamente pro. Ma ha fatto bene!!!!! Da ieri avete scritto tutto e il contrario di tutto: gente che voleva la massima trasparenza, chi voleva la scheda consegnata da APU in persona a casa con tanto di falso scivolone per farvi ridere e chi voleva la scheda di cartone stile nvidia.
Allora per me il loro obiettivo è stato centrato. Tutti parlano di sta cavolo di presentazione ergo l'hype è alto. Se foste veramente delusi e non vi interessasse più avresti lasciato deserto questo thread :sofico: e comprato nvidia. E allora di che cavolo stiamo parlando?
Poi se a parti inverse lo avesse fatto nvidia fior fiori di esperti seducenti in marketing e strategia aziendale sarebbero saltati su ad applaudire. Quindi semplicemente a sparar cazzate è credibile e degna di fiducia solo nvidia mentre amd no e anzi sbaglia perché dovrebbe impostare tutto con date di presentazione con ora, minuti e secondi comunicate almeno un anno prima e poi costantemente aggiornate con riportato tra parentesi lo scostamento di ritardo o anticipo rispetto alla prima dichiarazione e con inviata per e-mail a tutti i possibili clienti specifiche tecniche esatte e diagrammi precisi della propria futura creatura e anche qui con e-mail di aggiornamento delle specifiche, non sia mai che poi andate a comprare una scheda con 4 GB e poi sono 3,5 +0,5 GB con bande passanti diverse (a no, quello lo ha fatto nvidia ergo giusto così e fighissimo).:ciapet:
Beh cavolo allora sono io che non capisco proprio nulla:sofico:
Mister D
06-01-2017, 15:37
Tanto per chiarire come funziona.
Un'azienda ha una roadmap e la stessa si va a definire via via con una risoluzione temporale più definita avvicinandosi alle singole milestones.
Tipo:
- inizio dicendo che uscirò con Vega nel 2017 (la prima roadmap pubblica in cui è apparso, quella famosa slide in cui laggente ha usato il microscopio elettronico per capire l'ora e il minuto del lancio).
- Poi aggiorno a H1 quando lo stato di avanzamento consente di capire che riuscirò a rientrare in quei tempi.
- Poi aggiornerò a Q1 o Q2 quando il progetto è sostanzialmente finito.
- Poi faccio una presentazione pre lancio in cui annuncio la data di fine embargo quando sono in produzione e ho una certezza assoluta di quando avrò il prodotto sul mercato.
E non è obbligatorio fare tutti questi passi, ma ognuno ha un significato ben preciso e non definito a turno da fanboy e haters vari secondo la loro personale agenda
92 minuti di applausi (cit.):D
The Silver Surfer
06-01-2017, 15:40
Beh, parlavano di preview, hanno fatto una preview, l'unica cosa strana erano le aspettative da review per una preview.
Concordo con quanto detto da te prima sulle varie tappe, però è anche strano la preview in cui si vede di meno della rispettiva preview della versione PRO di VEGA.
Per me questo, a livello marketing, è no-sense PURO.
Ed qui che Ale55andro ha ragione, non certo sulle tempistiche di lancio da comunicare e altre amenità...però se mi fai il video di tamburello, alzi -giustamente- le aspettative e poi mi fai vedere 4 slide e na demo sull'unico gioco che conta più o meno Zero per farsi un'idea sulle REALI prestazioni, non devi stupirti che qualcuno reagisca così.
Ma, preciso, il mio disappunto è sulla totale assenza, anche velata, di CONCRETI dati.
L'unico video che abbiamo su battlefront pare quasi di straforo : D
Posso capire il non voler svelare troppo in anticipo le prestazionj della Vga, ma del "Poor Volta" se ne saranno acorti anche in Nvidia eh :asd: e già si staranno facendo i loro -giusti- calcoli..
Mboh, non lo so, sicuramente c'è dell'amaro in merito alla QUALITÀ di questa preview, ma di certo non mi aspettavo date di lancio precise, modelli e prezzo ecco.
Non ancora almeno.
Volete qualcosa di più concreto? Prendete un volo per las vegas :O whiners gonna whine
The Silver Surfer
06-01-2017, 15:54
Volete qualcosa di più concreto? Prendete un volo per las vegas :O whiners gonna whine
Pagamelo.
Ti faccio un video-reportage integrale senza censura e ti fisso pure un appuntamento al buio con L'uomA.
Ma tu avrai il visore...per la notturna in streaming real-time qui sul thread :asd:
Dovesse sfuggirle qualcosa su VEGA o NAVI :sofico:
Spero che vada come una titan e la piazzino a 1000€ tondi, poi mi faccio due risate
Mister D
06-01-2017, 15:59
Questa l'avete vista?
http://cdn.videocardz.com/1/2017/01/AMD-VEGA-10-specifications.jpg
Quindi 225 watt. Mi pare buono visto che fury X ha 275 watt e la titan X ne ha 250 watt e la ti dovrebbe avere lo stesso TDP;)
Eccola la polaris x2 !!! Oh, wait!
Quattro pagine ci avevate fatto su sta dual polaris :rotfl:
225w? È tagliata sulla 1080 quindi
The Silver Surfer
06-01-2017, 16:07
Eccola la polaris x2 !!! Oh, wait!
Quattro pagine ci avevate fatto su sta dual polaris :rotfl:
225w? È tagliata sulla 1080 quindi
Devo essere onesto, ma a parte la vr e/o mining e calcoli vari, non trovo allettante una dual, ne con polaris ne con vega, ne tantomeno con schede nVidia.
Ammetto che possano essere utili per far vedere che amd è sempre avanti nei test -ma poi boh, spesso il banale sli/cf si è dimostrato più performante- ma apprezzerei di più l'idea della singola Gpu più potente...e da SUBITO :p
Legolas84
06-01-2017, 16:13
AMD é come me in ufficio, se sbaglio sono pirla perché ho sbagliato, se sbagliano gli altri sono pirla perché non ho controllato.
La certezza è che sono pirla :D
Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
Lavori in un ambiente di lavoro sano :asd:
Ale55andr0
06-01-2017, 16:16
Se saranno stufati pure loro di aspettare :D
http://wccftech.com/mass-effect-andromeda-nvidia-ansel/
Andromeda era un titolo dichiarato per mantle, poi vabò dx12 derivate ecc. ma era del programma gaming evolved di amd e ora ti esce con tecnologia verde da marketing :fagiano:
The Silver Surfer
06-01-2017, 16:16
AMD é come me in ufficio, se sbaglio sono pirla perché ho sbagliato, se sbagliano gli altri sono pirla perché non ho controllato.
La certezza è che sono pirla :D
Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
ma no dai, basta con questo vittimismo, qui siamo tutti o quasi pro amd, e tra l'altro quando rilasciarono Polaris -480- e laggente si stracciava le vesti perche non c'era l'anti 1080 io ero tra i quelli a sostenere codesta strategia, che poi ha ripagato amd perche con i due spicci di Polaris s'è ripresa quasi un 10% del mercato...
Idem con la strategia ed i tempi di rilascio tra Vega e RyZen che per me non sono ASSOLUTAMENTE un problema ne mi colgono di sorpresa.
L'unico appunto è la preview meno preview di VEGA PRO, stop.
OvErClOck82
06-01-2017, 16:17
Se saranno stufati pure loro di aspettare :D
http://wccftech.com/mass-effect-andromeda-nvidia-ansel/
Andromeda era un titolo dichiarato per mantle, poi vabò dx12 derivate ecc. ma era del programma gaming evolved di amd e ora ti esce con tecnologia verde da marketing :fagiano:
credo sia una banale questione di $$$ :D
OvErClOck82
06-01-2017, 16:18
L'unico appunto è la preview meno preview di VEGA PRO, stop.
this.
Unito al fatto che non c'è stato nessun evento vero e proprio.
Il resto è ok, per quanto mi riguarda
Ale55andr0
06-01-2017, 16:21
credo sia una banale questione di $$$ :D
Si ma teoricamente erano in accordo con amd :stordita:
Gli avranno detto vi pagheremo h1 ecc ecc con le slide sulle banconote e poor euro :O
The Silver Surfer
06-01-2017, 16:25
Si ma teoricamente erano in accordo con amd :stordita:
Gli avranno detto vi pagheremo h1 ecc ecc con le slide sulle banconote e poor euro :O
Uscirà a Marzo e lo useranno sulle recensioni ed i bench delle nuove verdi e delle future Rosse...Non mi stupirebbe se tra tomsnovella 2000(et simila) + reparto C&C® (cazzari&creativi) e nvidia killworks sto gioco fosse uno di quelli ad abbassare le medie complessive nelle recensioni :asd:
Gyammy85
06-01-2017, 16:55
Questa l'avete vista?
http://cdn.videocardz.com/1/2017/01/AMD-VEGA-10-specifications.jpg
Quindi 225 watt. Mi pare buono visto che fury X ha 275 watt e la titan X ne ha 250 watt e la ti dovrebbe avere lo stesso TDP;)
Quindi in linea con la titan e consuma pure meno yeah non verrà violentata dagli utenti come la 480 :asd: cosa si intende per gfx9?
Mister D
06-01-2017, 16:58
Quindi in linea con la titan e consuma pure meno yeah non verrà violentata dagli utenti come la 480 :asd: cosa si intende per gfx9?
Penso sia il nome interno per la gpu vega;)
Einhander
06-01-2017, 17:03
Penso sia il nome interno per la gpu vega;)
sicuro che non sia GLOBAL FOUNDRIES?
VirusITA
06-01-2017, 17:14
sicuro che non sia GLOBAL FOUNDRIES?
Si, è il nome interno della scheda.
"Hawaii was GFX7, Polaris is GFX8 and Vega is GFX9."
http://wccftech.com/amd-vega-10-vega-20-gpu-details-dual-gpu-graphics-card/
nico88desmo
06-01-2017, 17:21
Anche AMD questa volta taglia la parte DP portandola a 1/16 rispetto alla parte SP. Ben venga se è per contenere i consumi :)
Mister D
06-01-2017, 18:41
Il fatto è che nVidia lo fa. Come Intel. Perché è un modo per tenere viva l'attenzione su di sé anche nei momenti in cui non hai un prodotto da mettere sul mercato, cioè quasi sempre per tutti.
Infatti personalmente io non ci vedo nulla di male, ovvio meglio non arrivare al punto di presentarsi con la scheda video di cartone come fece il caro ceo di nvidia ma avere un marketing che cmq fa parlare dei futuri prodotti, nel bene o nel male vuol dire che cmq prende l'attenzione dei possibili acquirenti (o di quelli che vogliono pagare meno le schede nvidia :asd:)
Free Gordon
06-01-2017, 18:46
Boh. Il chip in mano ad Apu aveva: un die (grosso) e due stack di HBM. Non ho visto ne' c'e' spazio per altro sull'interposer, quindi e' escluso che questa cosa sia vera in questi termini. Mi sembra molto piu' probabile che sia una feature integrata nel die, cosa che se vuoi giustifica piu' facilmente i 540mm2
Sì, è nel die. ;)
Ma è una cache separata dalla HBM2, è proprio ciò che c'è scritto..(ma hanno fatto confusione dicendo che è sull'interposer...anche il die è sull'interposer ovviamente.. :D ).
Hmm vedremo se è a 225W, significa che è una competitor della 1080. Non della Ti..
Cmq: 128ops/clock *64CU sono 1465mhz circa per tirar fuori 12Tflops...
Quindi avrà un clock più alto di Polaris...decisamente più alto..
Mister D
06-01-2017, 18:52
Sì, è nel die. ;)
Ma è una cache separata dalla HBM2, è proprio ciò che c'è scritto..(ma hanno fatto confusione dicendo che è sull'interposer...anche il die è sull'interposer ovviamente.. :D ).
Hmm vedremo se è a 225W, significa che è una competitor della 1080. Non della Ti..
Perché scusa? La 1080 non è 180 watt? Mentre la 1080ti avrà lo stesso tdp della sorella maggiore Titan X. Per me potrebbe piazzarsi proprio a metà tra 1080 e 1080ti e quindi essere al pari come performance per watt;)
Lunar Wolf
06-01-2017, 19:14
qui (http://wccftech.com/amd-vega-10-20-slides-double-precision-performance-1500-mhz-vega-10-x2-2017/) dicono che avra clock molto piu alto dei 1400mhz:
With a single precision compute of 12.5 TeraFLOPs per second on a GPU with 4096 cores, and considering TeraFLOPs is a function of Clock Speed * 2 Instructions Per Clock * Cores, you are looking at a Vega 10 graphics card that is clocked at roughly 1526 MHz assuming it has the same amount of NCUs. Considering the fact that the MI25 is passively cooled and also if the consumer version has less cores, it will be clocked significantly higher than the 1526 MHz mark!
Mister D
06-01-2017, 19:14
Sono due architetture diverse, e bisognerà vedere con Vega quanto avranno migliorato sul consumo...
Non puoi paragonarla adesso solo leggendo 225W...
Non la paragono mica solo per il 225 watt. Ma se nelle due demo (ok di parte) andava poco di più di una 1080 quel dato di 225 watt mi conferma solo che il chip sarà di fascia alta (che poi basta vedere il die size di oltre 500mm^2).
E poi facendo un confronto in casa la rx480 (con architettura che a parità di frequenze andrà meno di questa nuova) ha tdp 150 questa ha tdp 225 ergo mi aspetto molto più del + 50% (che viene facendo 225/150) perché nel conto do per scontato un performance per watt pari a polari quando con tutte le migliorie e stante le dichiarazioni amd con vega avrà più performance per watt rispetto polaris ergo la scheda andrà più del +50% rispetto una rx480. D'altronde nelle slide parla proprio di prestazioni per watt aumentate.
Secondo me andrà poco più del doppio della rx480 e consumerà quel +50% rispetto rx480;) piazzandosi poco meno che a metà strada tra 1080 e 1080ti. Se poi la prezzeranno bene sarà una buona scheda;)
Ale55andr0
06-01-2017, 19:19
12.5 dichiarati per la versione pro. Quindi se come in passato le gaming saranno cloccate più in alto delle versioni pro la vega consumer starà sopra i 1500
Non la paragono mica solo per il 225 watt. Ma se nelle due demo (ok di parte) andava poco di più di una 1080 quel dato di 225 watt mi conferma solo che il chip sarà di fascia alta (che poi basta vedere il die size di oltre 500mm^2).
E poi facendo un confronto in casa la rx480 (con architettura che a parità di frequenze andrà meno di questa nuova) ha tdp 150 questa ha tdp 225 ergo mi aspetto molto più del + 50% (che viene facendo 225/150) perché nel conto do per scontato un performance per watt pari a polari quando con tutte le migliorie e stante le dichiarazioni amd con vega avrà più performance per watt rispetto polaris ergo la scheda andrà più del +50% rispetto una rx480. D'altronde nelle slide parla proprio di prestazioni per watt aumentate.
Secondo me andrà poco più del doppio della rx480 e consumerà quel +50% rispetto rx480;) piazzandosi poco meno che a metà strada tra 1080 e 1080ti. Se poi la prezzeranno bene sarà una buona scheda;)
beh se sara cosi questo giro una amd la prendero, tanto poi va a finire che nel giro di 6/8 mesi prende la la 1080ti.
Spero e incrocio le dita che non se ne escano con la top gamma con gli AIO e basta o che non facciano gli stessi errori compiuti con il lancio delle 290, ovvero % di prestazioni persi nelle recensioni solamente perche la scheda trottava..
Ale55andr0
06-01-2017, 19:25
http://wccftech.com/amd-vega-10-20-slides-double-precision-performance-1500-mhz-vega-10-x2-2017/
Lunar Wolf
06-01-2017, 19:28
12.5 dichiarati per la versione pro. Quindi se come in passato le gaming saranno cloccate più in alto delle versioni pro la vega consumer starà sopra i 1500
consideriamo che la versione pro è passiva anche...ma non saprei se in ambito server come nei proliant la dissipazione sarebbe attiva perchè le cpu hanno solo il dissipatore ma nel case hai tante di quelle ventole che sembra di avere un boing747 in stanza!
una cippa.
Un conto è fare 60 fps a Doom sotto vulkan che sono gli steroidi di amd, un conto è fare 70 fps a battlefront o 60 fissi laddove la 1080 ne fa 43-46 visto che sul frostbyte ci saranno sicuramente diversi giochi giacché è il motore interno di EA e si comporta più o meno bene sia con nvidia sia con amd, fermo restando che è uno dei motori con il miglior rapporto qualità visiva/prestazioni.
DOOM era un caso particolare, Battlefront proprio No.
Comunque nel consorzio Vulkan ci sta anche Nvidia eh.
Sto "caso particolare" ha un po stufato.
Nvidia era spesso avanti ad AMD anche quando meno potente (in dx11) perchè AMD non ha mai sfruttato alcune istruzioni dx11 dedicate al multicore,punto.
Ora che lo fa si vedono le mancanze tecnologiche di Nvidia lato driver, fine.
Legolas84
06-01-2017, 20:10
Lol siamo partiti per la tangente :asd:
Oirasor_84
06-01-2017, 20:26
Comunque nel consorzio Vulkan ci sta anche Nvidia eh.
Sto "caso particolare" ha un po stufato.
Nvidia era spesso avanti ad AMD anche quando meno potente (in dx11) perchè AMD non ha mai sfruttato alcune istruzioni dx11 dedicate al multicore,punto.
Ora che lo fa si vedono le mancanze tecnologiche di Nvidia lato driver, fine.
Come non quotarti,sto pro amd non lo capisco,non c'è nessun effetto o codice proprietario amd in doom a differenza di altri giochi menzionati come the witcher e co... con gameworks e tesselletion buttata un pò dove capita prima...Certo fa più comodo dire che è pro amd anzichè dire che gcn anche nella sua prima versione (quindi parliamo di 5 anni fà) supporta più istruzioni delle nuovi api vulkan e dx12 rispetto alle "gloriose e sempre siano lodate" 3 architetture nvidia di questi 5 anni.
Finchè si parla di fixed fuction e triangoli in più e compressione colore, wow nvidia mentre amd è indietro "tecnologicamente"cit. se invece si tirano in ballo le nuovi api si legge "ma va bè ma quel gioco è pro amd,le dx 12 fanno cagare non le vedremo mai prima del 2000mai"(nel frattempo siamo a quanti 10 titoli già in dx12)
Ora io mi chiedo se una gpu con una architettura presentata 5 anni fa e pensata ancora prima,sfrutta meglio alcune funzione di librerie "appena presentate" di una architettura rivale appena uscita,chi è indietro tecnologicamente?
Lunar Wolf
06-01-2017, 21:19
è questa?
[RUMOR] EVGA could jump on AMD bandwagon with Vega (http://www.bitsandchips.it/52-english-news/7886-rumor-evga-could-jump-on-amd-bandwagon-with-vega)
Lunar Wolf
06-01-2017, 21:27
Se fosse vero sarebbe una gran cosa...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
esatto...se ci pensi , nvidia, anticipando pascal e vendendole direttamente lei non ha permesso ai partner di svendere le vecchie schede e preparare i magazzini per le nuove...perdita di dollari!!!
metti il fatto che nemmeno fornisce gpu selezionate ai top partner come possono sopravvivere quando la loro scheda non ha niente di che rispetto agli altri brand? la risposta è vendere anche gpu amd.
Una vega classified? mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
AkiraFudo
06-01-2017, 22:10
è questa?
[RUMOR] EVGA could jump on AMD bandwagon with Vega (http://www.bitsandchips.it/52-english-news/7886-rumor-evga-could-jump-on-amd-bandwagon-with-vega)
"AMD users are still dreaming an EVGA-AMD high-end card"
ma quando mai?? difficilmente un "AMD user" sogna un EVGA classified o kingpin
deadbeef
06-01-2017, 22:11
Niente chip binnabili, precedenza alle founders, Nvidia che vende da sè le titan == a EVGA immagino siano girate parecchio le ventole
... anche se con pascal (e in parte anche con maxwell... alcuni segni c'erano già allora) sono abbastanza "calati"...
Oirasor_84
06-01-2017, 23:38
Un vero fan boy amd non compra evga,ma solo sapphire per il fan boy che non deve chiedere mai...
fraussantin
06-01-2017, 23:55
Evga che sbarca sul pianeta rosso è un ottima notizia.
Significa che vega è molto appetibile e gli stuzzica l'appetito piu che di eventuali accordi di esclusiva verde.
Veramente te lo eri perso????:D
http://techfrag.com/wp-content/uploads/2016/08/AMD-Vega-Slide-_-1.jpg
Sinceramente si, ero rimasto alla famosa slide coi quadratini. Detto questo h1 può anche significare gennaio/febbraio..... Ormai AMD q1=marzo, q2=giugno ecc ecc. Tanto vale mettano quei mesi e gg, e sopratutto cambino una volta per tutte il reparto marketing che fa più danni che la grandine.....
OvErClOck82
07-01-2017, 01:48
h1 in nessun universo ha mai significato gennaio/febbraio :D
purtroppo...
Evga conferma :asd:
https://twitter.com/TEAMEVGA/status/817545425418743809
Spider-Mans
07-01-2017, 08:34
h1 in nessun universo ha mai significato gennaio/febbraio :D
purtroppo...
Ma perche qualcuno seriamente crede che esca presto?... h1 significa una cosa chiarissima... maggio o giugno..salvo ritardi che facciano slittare a fine estate.... altrimenti avrebbero parlato di q1
Gyammy85
07-01-2017, 09:47
Significa entro la prima parte...in giro per i siti dicono marzo...se danno ora l'opportunità di vincerla non bisognerà aspettare molto
Mica sono scemi, in amd... Se davvero fosse commercializzata entro il Q1 avrebbero detto Q1... se hanno detto H1 evidentemente non si vedrà prima della fine del primo semestre... ;)
Ale55andr0
07-01-2017, 09:53
Significa entro la prima parte...in giro per i siti dicono marzo...se danno ora l'opportunità di vincerla non bisognerà aspettare molto
Gli stessi de "usciranno il 31 ottobre"? O quelli della 490 dual anzi no single per il 4k a dicembre? E comunque danno la possibilità di vincerla fra 28 settimane eh, cioè giugno, cioè prima metà :asd:
A ogni modo a marzo diremo che a giugno non mancherà molto con queste magnifiche e convinenti premesse :doh:
Gyammy85
07-01-2017, 09:58
Gli stessi de "usciranno il 31 ottobre"? O quelli della 490 dual anzi no single per il 4k a dicembre? E comunque danno la possibilità di vincerla fra 28 settimane eh, cioè giugno, cioè prima metà :asd:
A ogni modo a marzo diremo che a giugno non mancherà molto con queste magnifiche e convinenti premesse :doh:
c'è scritto up to 28 weeks, pensi che la presentano a giugno e il giorno dopo te la spediscono?
Ale55andr0
07-01-2017, 10:07
c'è scritto up to 28 weeks, pensi che la presentano a giugno e il giorno dopo te la spediscono?
No, te la spediscono ancora più tardi, come i premi delle lotterie :asd:
mircocatta
07-01-2017, 10:08
queste hbm2 sono state, col senno di poi, un autogol pazzesco.
(ssssht!... anche le hbm1, eh... :O )
Ale55andr0
07-01-2017, 10:14
Col senno di poi? :asd:
Comunque l'architettura a sto giro è veramente nuova (credo e spero, la sigla gcn non la voglio sentire manco più nominare!), le tempistiche non sarebbero mutate con le gddr
Legolas84
07-01-2017, 11:13
Comunque l'architettura a sto giro è veramente nuova (credo e spero, la sigla gcn non la voglio sentire manco più nominare!), le tempistiche non sarebbero mutate con le gddr
Esatto, il tempo gli è servito per riprogettare tutto e dare una svolta decisiva alla loro architettura.... Per questo motivo questa volta la possibilità che sotto ci sia qualcosa di veramente buono è concreta....
Io spero solo che se esce a giugno, la top vada il 20% in più di GP102....
Mettici pure che stanno lanciando Ryzen, non credo che sia semplice gestire il lancio contemporaneo di due prodotti totalmente nuovi (di cui uno praticamente vitale per il futuro dell'azienda)
Ale55andr0
07-01-2017, 12:39
Non saprei, si parlerebbe comunque di poca distanza fra un prodotto e l'altro, non è che rysen esce domani, anche se le presentazione delle mobo fa intendere che probabilmente siamo non oltre 2-3 mesi :sperem:
Per ryzen si parla di q1, probabilmente fine febbraio. Per Vega boh, spero per aprile :(
Devo farmi sto PC da due-tre mesi, non so se aspettare o comprare quello che c'è ora z.z
OvErClOck82
07-01-2017, 13:09
Per ryzen si parla di q1, probabilmente fine febbraio. Per Vega boh, spero per aprile :(
Devo farmi sto PC da due-tre mesi, non so se aspettare o comprare quello che c'è ora z.z
Lato cpu aspetta assolutamente, ti conviene
Io aspetto, però se per marzo non si muove niente, incomincio a guardarmi in giro vedi nvidia.
nico88desmo
07-01-2017, 13:42
intervista a Raja..
http://videocardz.com/65531/pcworld-interviews-raja-koduri-about-vega
Lunar Wolf
07-01-2017, 13:55
direi interresante riportare queste risposte:
[ 16:00 ] What is the overclocking potential of VEGA?
[ They are figuring it out themselves, we will know in the coming weeks ]
[ 21:20 ] How consoles are changing PC gaming (Mantle and DirectX12). Is 2017 is going to be a big breakout for DirectX12? Why is AMD doing so well in DX12 compared to NVIDIA?
[ The most important reason is game optimization (especially console ports) ]
[ 25:25 ] DirectX11 was on you and your drivers, and DirectX12 is on the game developers?
[ Yes ]
[ 27:37 ] NVIDIA is going away from multi-GPU SLI, but is AMD still committed to multi-GPU?
[ They definitely think there is room for it in the future. DX12 and Vulkan gives better access to multi-GPU ]
Io aspetto, però se per marzo non si muove niente, incomincio a guardarmi in giro vedi nvidia.
Al CES hanno già mostrato le schede madri socket AM4, significa che manca poco, molto probabilmente per i primi di marzo i Ryzen saranno già disponibili in volumi, comprare una cpu adesso non sarebbe una scelta oculata, a meno che tu non sia senza pc (e non mi sembra il tuo caso :D)
fraussantin
07-01-2017, 14:39
direi interresante riportare queste risposte:
[ 25:25 ] DirectX11 was on you and your drivers, and DirectX12 is on the game developers?
[ Yes ]
siamo a posto !:doh: di male in peggio
Ale55andr0
07-01-2017, 14:54
Sinceramente alcuni discorsi non li capisco...
Se uno ha la necessità e la voglia di giocare adesso in un certo modo (quindi ciò che richiede una fascia alta), al momento c'è Nvidia, e poi in futuro se si vorrà si potrà cambiare...
Se invece non si hanno grosse necessità e si preferisce avere un quadro completo della situazione, allora bisognerà pazientare...
Oltretutto, a parte le prestazioni che a grandi linee dovrebbero essere quelle, non si sa nulla sul prezzo di Vega, che poi sarà anche fondamentale per la scelta...
Il resto mi paiono discorsi da fanboy, ma a quel punto si aspetta senza dover scrivere cose del tipo "essere costretti a passare ad Nvidia", come se fossero Diavolo ed acqua santa...
Se la vediamo dal lato filosofico la vita è una ed ogni giorno potrebbe essere l'ultimo :D, per cui si compra oggi quello di cui si ha necessità indipendentemente dal marchio...
Il resto sono tutte seghe mentali, soprattutto per chi ha provato sempre e solo una cosa sola ed esclude l'altra a priori ;)
Non sono seghe mentali. Scegliere ti permette di avere le performance che cerchi al prezzo migliore, per non parlare di feature come freesync, supporto negli anni della tua gpu e prestazioni con le nuove api. Il tuo discorso può farlo chi cambia ogni amen, ma chi non ha grosse disponibilità fa un vero e proprio investimento per gli anni avvenire, ed oggi essere costretti a una scelta è lammerda. Non sto dicendo che nvidia è "cattiva", ma ora come ora, anche grazie ad amd e i suoi tempi biblici, prendere una pascal aka maxwell 2.0 shrinkato a 600 con tutti i punti sopra elencati non conviene manco per niente, anche se oggi hai disperatamente bisogno di quel target prestazionale. Altro che prenderla filosoficamente, qua si tratta di prenderla materialmente e concretamente ncu...
Vega is coming comunque, dice apu :O
Speriamo venga presto allora. Cos'è che fa rizzare una gpu? :stordita:
Ale55andr0
07-01-2017, 15:11
Non propriamente it ma interessante comunque
https://www.google.it/amp/www.eurogamer.it/amp/2017-01-06-news-videogiochi-project-scorpio-utilizzera-architettura-amd-vega-ryzen
The Silver Surfer
07-01-2017, 15:42
Non sono seghe mentali. Scegliere ti permette di avere le performance che cerchi al prezzo migliore, per non parlare di feature come freesync, supporto negli anni della tua gpu e prestazioni con le nuove api. Il tuo discorso può farlo chi cambia ogni amen, ma chi non ha grosse disponibilità fa un vero e proprio investimento per gli anni avvenire, ed oggi essere costretti a una scelta è lammerda. Non sto dicendo che nvidia è "cattiva", ma ora come ora, anche grazie ad amd e i suoi tempi biblici, prendere una pascal aka maxwell 2.0 shrinkato a 600 con tutti i punti sopra elencati non conviene manco per niente, anche se oggi hai disperatamente bisogno di quel target prestazionale. Altro che prenderla filosoficamente, qua si tratta di prenderla materialmente e concretamente ncu...
Vega is coming comunque, dice apu :O
Speriamo venga presto allora. Cos'è che fa rizzare una gpu? :stordita:
Condivido in pieno.
Tuttavia lo faccio dal punto di vista del player/utente/appassionato, non mi è chiaro come 'ste considerazioni dovrebbero in qualche modo condizionare amd in merito alle tempistiche :stordita:
Gyammy85
07-01-2017, 15:46
Non è il fatto di voler cambiare scheda, fino al 4 gennaio quasi nessuno su questo thread voleva acquistare nvidia perché troppo costosa e ora quasi quasi sono il migliore affare di sempre
The Silver Surfer
07-01-2017, 15:46
Faccio l'avvocato del diavolo.
Dove sta scritto che nella demo c'era la x1 e non la x2?
Cioè se quella che faceva 70fps a battlefront in 4k era la x2 è na chiavica :asd:
Si comunque basta con ste dual!!!!
O trovate qualcosa che permetta di accorparne due ma che sia trasparente per l'os o basta, fatele solo per il settore professionale che per i giochi non rendono mai come dovrebbero.
Sarei curioso di sapere cosa hanno cancellato dalla slide.
non credo, gia VEGA PRO con nastro adesivo e sistema passivo e driver dell'era glaciale faceva 60 fissi inchiodati.
Vega gaming con driver non maturi, ma dedicati al gaming, potrebbe facilmente fare molto di più, anche un 15-20% pur con driver acerbi.
Il dual Vega sarà, a mio modo di vedere, o per la VR o per mantenere Volta sul secondo posto nei bench anche quando uscirà la top, qualora Vega big non fosse sufficiente :fagiano:
Esatto, il tempo gli è servito per riprogettare tutto e dare una svolta decisiva alla loro architettura.... Per questo motivo questa volta la possibilità che sotto ci sia qualcosa di veramente buono è concreta....
Io spero solo che se esce a giugno, la top vada il 20% in più di GP102....
Le CU sembrano quelle di GCN. Le slide e le parole di Mentor non fanno pensare a nulla di nuovo.
Si parla di un lieve aumento del IPC ottenuto tramite un maggior numero di Wavefront(+thread) e di un ottimizzazione del circuito per ottenere più clock.
Le fixed(unità non programmabili) invece sono state stravolte.
mirkonorroz
07-01-2017, 15:51
[ Yes ]
Beh, si sapeva gia' in teoria e FINALMENTE!
1. Si aspetta a comprare un gioco dopo che siano uscite le review o le cavie irriducibili abbiano fatto il favore.
2. Se il gioco va da cani non si compra o si aspetta (per vedere se correggono) e la colpa e' dello sviluppatore del gioco (o del publisher frettoloso) e le patch vanno a carico solamente loro. Almeno non si fa lo scaricabarile.
Poi purtroppo non sara' cosi' netta la distinzione: non e' che i bug lato drivers spariscono magicamente, ma in teoria ognuno mette al posto il suo codice, senza che vi sia codice inquinante (e ingrassante) dei giochi nei drivers.
The Silver Surfer
07-01-2017, 15:57
Le dual non le comprendo proprio attualmente, cioè lo farei se ci fossero REALMENTE scenari come quello VR a trarne grande beneficio (due schermi due gpu) ma sarebbe ora che trovassero un modo per far riconoscere ai giochi le dual come una single e gestire tutta la parte interna dei vari calcoli necessari per renderizzare l'immagine by 2 chip a livello hardware senza passare dal software, bypassando l'ottimizzazione/previsione di utilizzo da parte degli sviluppatori, sennò, come già succede, misa' che si avranno sempre più problemi in termini di compatibilità, salvo inserire nelle scatolette chip grafici DUAL.
Forse questo aiuterebbe in effetti :asd:
The Silver Surfer
07-01-2017, 16:01
Le CU sembrano quelle di GCN. Le slide e le parole di Mentor non fanno pensare a nulla di nuovo.
Si parla di un lieve aumento del IPC ottenuto tramite un maggior numero di Wavefront(+thread) e di un ottimizzazione del circuito per ottenere più clock.
Le fixed(unità non programmabili) invece sono state stravolte.
In effetti NCU starebbe a significare Next-Generation CU, non New CU o Nfinite Powa CU :asd:
Ergo saranno solo un evoluzione/ottimizzazione e non una sorta di RIVOLUZIONE come inizialmente ipotizzato.
PECCATO.
:(
Magari il brevetto "wavefront" se lo tengono per NAVI? :stordita:
fraussantin
07-01-2017, 16:07
Beh, si sapeva gia' in teoria e FINALMENTE!
1. Si aspetta a comprare un gioco dopo che siano uscite le review o le cavie irriducibili abbiano fatto il favore.
2. Se il gioco va da cani non si compra o si aspetta (per vedere se correggono) e la colpa e' dello sviluppatore del gioco (o del publisher frettoloso) e le patch vanno a carico solamente loro. Almeno non si fa lo scaricabarile.
Poi purtroppo non sara' cosi' netta la distinzione: non e' che i bug lato drivers spariscono magicamente, ma in teoria ognuno mette al posto il suo codice, senza che vi sia codice inquinante (e ingrassante) dei giochi nei drivers.
Spetta e spera.
Coi porting del cazzo spesso ottimizzati dai driver non giocheremo piu a niente che non sia pensato per pc.
Se togli i porting fATTI male, i giochi non localizzati e i giochi di merda, cosa ci rimane sul pc?
In effetti NCU starebbe a significare Next-Generation CU, non New CU o Nfinite Powa CU :asd:
Ergo saranno solo un evoluzione/ottimizzazione e non una sorta di RIVOLUZIONE come inizialmente ipotizzato.
PECCATO.
:(
Magari il brevetto "wavefront" se lo tengono per NAVI? :stordita:
Sembra non vogliano rinunciare alle ottimizzazioni gratuite degli shader Console.
Secondo i paper tecnici, i CU GCN necessitano di un ottimizzazione che riduca l'uso dei registri.
Forse i nuovi CU li vedremo solo con le prossime console...:stordita:
Wavefront=warp nvidia
Sono Gruppi di thread (64 nelle amd) aventi medesima istruzione(addizione,moltiplicazione etc..).
The Silver Surfer
07-01-2017, 16:15
Spetta e spera.
Coi porting del cazzo spesso ottimizzati dai driver non giocheremo piu a niente che non sia pensato per pc.
Se togli i porting fATTI male, i giochi non localizzati e i giochi di merda, cosa ci rimane sul pc?
Mah, noto situazioni migliori ora che con la passata gen -a parte batman :asd:-...cioè anni fa i giochi semplicemente non arrivavano e se lo facevano manco consentivano il cambio risoluzione alle volte...ora direi invece che la situazione, salvo casi imbarazzanti, è migliorata paradossalmente.
Questo nn vuol dire giochi ottimizzati ad hoc, ma che almeno esistono e/o vengono UN MINIMO adattato al PC.
Vedi capcom ed altri : D nell'era di ps2 semplicemente facevano ribrezzo o non c'erano, un po' meglio con la seconda parte di vita della gen x360/ps3 e ulteriormente meglio con l'attuale.
Poi chiaro l'ideale è lontano eh
The Silver Surfer
07-01-2017, 16:21
Ma quali porting?
Tra un po' non ci saranno più i porting, microsoft si sta già attrezzando per far girare i giochi per xb1 su windows (come se su xb1 ci fosse un altro os) senza modifiche al codice.
E... oh si i giochi per xbox sono scritto in dx12 praticamente.
ah beh se facciamo come con quantum break siamo "apposto" si :doh:
Gyammy85
07-01-2017, 16:24
ah beh se facciamo come con quantum break siamo "apposto" si :doh:
Non capisco che problemi particolari ha questo gioco, io ce l'ho e gira bene in fullhd in misto medium e ultra, frame rate molto costante anche in combattimento
comunque dall'intervista mi pare di aver capito che nelle prossime settimane si saprà moto di più sulla scheda
The Silver Surfer
07-01-2017, 16:26
chiamali scemi... dopo tutto quello che hanno fatto (ed a quanto hanno rinunciato) per creare questa situazione favorevole di ottimizzazioni gratuite e monopolio sulla piattaforma hardware di sviluppo dei giochi, adesso si stanno vedendo i frutti e cambiare sarebbe stupido. Io continuo a sperare che si prosegua sulla strada imboccata da GCN con le ottimizzazioni del caso soprattutto nei punti critici.
il problema è quando gli altri vanno di più con architetture che non hanno questo "vantaggio" latente consumando meno : /
Non so quante generazioni di console ci saranno ancora ma supponiamo ancora un paio, amd almeno nell'ultima dovrebbe inserire un erede di GCN completamente nuovo che faccia tesoro degli "errori" o limiti se preferite di questa architettura per usufruire nel medio-lungo termine degli stessi vantaggi che ha attualmente.
Spero che con NAVI si vada in questa direzione finalmente...se RyZen e Vega si dimostreranno all'altezza finalmente Amd dovrebbe avere anche 2 spicci in più da dedicare al reparto R&D.
chiamali scemi... dopo tutto quello che hanno fatto (ed a quanto hanno rinunciato) per creare questa situazione favorevole di ottimizzazioni gratuite e monopolio sulla piattaforma hardware di sviluppo dei giochi, adesso si stanno vedendo i frutti e cambiare sarebbe stupido. Io continuo a sperare che si prosegua sulla strada imboccata da GCN con le ottimizzazioni del caso soprattutto nei punti critici.
Concordo. Risparmiano un bordello di soldi in supporto sviluppatori\driver.;)
Infatti quando è uscito il leak-fake del variable wavefront su Vega, mi sono meravigliato...:eek:
The Silver Surfer
07-01-2017, 16:29
Non capisco che problemi particolari ha questo gioco, io ce l'ho e gira bene in fullhd in misto medium e ultra, frame rate molto costante anche in combattimento
comunque dall'intervista mi pare di aver capito che nelle prossime settimane si saprà moto di più sulla scheda
vatti a rileggere le prime pagine del thread dedicato :asd:
Io c'ero.
A parte che ha un sistema di illuminazione notevolissimo e preso in prestito direttamente dalla CGI -in parte, e si vede lato fps- è anche molto limitato nell'interazione e soprattutto appena uascito era na roba oscena lato ottimizzazione e infatti su pc ha venduto lo zero -oh credo anche su console m:ciapet: -...
Come sia attualmente la situazione non lo so, ma dei porting da xbox su quell'aborto informe del windows store direi che ad oggi il titolo meglio ottimizzato -e da subito- è ancora KILLER INSTINCT :)
The Silver Surfer
07-01-2017, 16:38
ma che nvidia sia meritatamente al primo posto sul market share, non è un caso. Ha fatto sempre architetture belle e pronte che macinano tutto senza problemi. Ha imboccato sin da subito il giusto sviluppo dei driver in ottica cpu e multithread in dx11 (cosa che amd evidentemente non può fare, altrimenti lo avrebbe fatto....).
aver messo (a prezzi da fame) le console passate (ps4 e one) con architettura gcn, la ps4 pro con polaris e la scorpio con vega, assicura molto ad amd anche su PC sia per le vecchie che per le attuali che per le prossime gpu. Scorpio esce e durerà almeno 2 anni..
se nvidia sul marketing e sull'ingegneria è avanti, amd ha fatto una strada di recupero eccezionale passata su più piani, tra console, polaris (+10% di market share recuperato), vega, ryzen (che promette), prossime console... insomma si fa interessante per lo meno...
non fraintedere ho la tua stessa visione :)
però spero anche che prima O POI Amd in qualche modo rivoluzioni anche la sua architettura "di base" in modo netto, magari anche con un'altra degna erede di GCN in termini di longevità ed incarnazioni....però se da una parte GCN ha dato molto è abbastanza evidente che mostra il fianco in diversi aspetti e mi sembrano tutti segnali di Obsolescenza..
D'altronde sono passati tanti anni dalla sua prima incarnazione, ci sta che poi si passi a qualcosa di completamente nuovo, fosse anche il punto di partenza per altre millemila incarnazioni/generazioni come è stato ed è attualmente per GCN.
E ovviamente che una di queste nuove incarnazioni finisca in una scatoletta prima della fine del concetto di "scatoletta" :asd:
The Silver Surfer
07-01-2017, 16:41
Quantum break è un porting, lo dimostra il fatto che esiste in dx11.
mi stai facendo venire il dubbio ora, magari ricordo male, ma non è stato uno di quei mirabolanti esempi di UWP?
Sembrate che morite se non cambiate schede continuamente, hai una 290 su monitor fhd guardando la firma non mi sembra che sei a piedi e che non puoi resistere 3 mesi in più o in meno.
Poi boh, Vega sembra interessante magari vale la pena di vedere prima le review per capire se è una cosa rivoluzionaria o la solita GCN rimodernata.
Mi son lasciato andare ad un momento di isteria :mbe:
:mc:
fraussantin
07-01-2017, 16:51
Ma quali porting?
Tra un po' non ci saranno più i porting, microsoft si sta già attrezzando per far girare i giochi per xb1 su windows (come se su xb1 ci fosse un altro os) senza modifiche al codice.
E... oh si i giochi per xbox sono scritto in dx12 praticamente.
Se ne riparla....
fraussantin
07-01-2017, 16:52
... Prima del previsto XD
Che gira meglio che in dx12 su enteambe le piattaforme
The Silver Surfer
07-01-2017, 17:00
con le nuove api (vuoi o non vuoi quasi pensate su GCN), i ritocchi sull'architettura nei punti dolenti (e sui consumi ci sono pesanti colpe delle fonderie) e le console (GCN passate e future) come piattaforma di sviluppo pensare di ricominciare da capo per me è una follia, dopo tutto quello fatto. Migliorare quello si, si può migliorare tanto e già polaris risolve alcuni dei difetti di GCN (in termini di overhead per esempio e di troughput poligonale).
non dover foraggiare gli sviluppatori (per altro EA per fare un esempio ha deciso di usare il frostbyte per tutti i suoi giochi... e gira benone su amd dalle prime 7970) e dedicarsi esclusivamente allo sviluppo dei driver ha permesso probabilmente di creare il radeon technology group liberando risorse per destinarle ad altro ed i risultati si vedono! ;)
Ciò non risolve minimamente quanto da me evidenziato eh, ne il mio ragionamento in qualche modo contraddice il tuo.
Da quel poco che ho visto ci sono buonissime speranze che NAVI sia quasi totalmente nuova come architettura e ciò non toglie che possa essere sviluppata anzi cucita "addosso" agli sviluppatori su scatolette e CONTEMPORANEAMENTE rappresentare una sorta di rivoluzione da GCN.
Io credo che questo passo sia onevitabile e pure relativamente vicino, ma non esclude ne limita quanto da te detto.
Infondo basta che finisca dentro una scatoletta e che sia sviluppata oltre che per limitare i punti deboli -o annullarli- di GCN anche seguendo le indicazioni degli sviluppatori su console oltre che quelli PC -che tanto poi si adattano-.
Perche limitarsi ad un aspetto innovativo quando puoi soddisfarli entrambi? :)
Gyammy85
07-01-2017, 17:08
Il porting su steam in dx11 è stato fatto per impedire le sofferenze degli utebti che nei commenti al gioco sullo store scrivevano "ho una 750ti/970/1070/1080 perché non faccio 200 fps a 4k??"
fraussantin
07-01-2017, 17:11
Il porting su steam in dx11 è stato fatto per impedire le sofferenze degli utebti che nei commenti al gioco sullo store scrivevano "ho una 750ti/970/1070/1080 perché non faccio 200 fps a 4k??"
Si ma stesso gioco in dx 11 va meglio perchè non farlo?
Gyammy85
07-01-2017, 17:13
vatti a rileggere le prime pagine del thread dedicato :asd:
Io c'ero.
A parte che ha un sistema di illuminazione notevolissimo e preso in prestito direttamente dalla CGI -in parte, e si vede lato fps- è anche molto limitato nell'interazione e soprattutto appena uascito era na roba oscena lato ottimizzazione e infatti su pc ha venduto lo zero -oh credo anche su console m:ciapet: -...
Come sia attualmente la situazione non lo so, ma dei porting da xbox su quell'aborto informe del windows store direi che ad oggi il titolo meglio ottimizzato -e da subito- è ancora KILLER INSTINCT :)
Io l'ho preso a inizio settembre e zero problemi...killer instinct gira molto bene anche a 1440p
Gyammy85
07-01-2017, 17:16
Si ma stesso gioco in dx 11 va meglio perchè non farlo?
magari hanno diminuito precisione o tolto qualcosa chi può dirlo? ormai non si fanno più review serie, non si zoomano più gli screenshot, non si guarda il codice...
The Silver Surfer
07-01-2017, 17:23
Io l'ho preso a inizio settembre e zero problemi...killer instinct gira molto bene anche a 1440p
io ricordo madonne inizialmente invece... ma sono abbbastanza sicuro che la sua uscita fosse prima di settembre : D
fraussantin
07-01-2017, 17:26
magari hanno diminuito precisione o tolto qualcosa chi può dirlo? ormai non si fanno più review serie, non si zoomano più gli screenshot, non si guarda il codice...
Cmq sia funziona meglio.
The Silver Surfer
07-01-2017, 17:35
Cmq sia funziona meglio.
Strano eh?
All'inizio per la versione dx12 presente sul win store mi pare abbiano usato la tecnologia dell'UWP :rolleyes:
fraussantin
07-01-2017, 18:46
Probabilmente Quantum Break è un esempio di sviluppatore che ha fatto peggio dei driver :D
:asd: infatti è questa la mia preoccupazione.
Però il percorso sarà questo, niente più porting da console a pc ma un unico codice.
Quindi pc castrato alla qualità console?
Giochi ottimizzati per girare a 30 fps? ( tipo fallout 4).?
fraussantin
07-01-2017, 18:53
Ecco queste sono preoccupazioni comprensibili.
In realtà non ci vorrebbe molto a fare un gioco per pc fatto bene che su console gira fisso a impostazioni "medium".
Tutto sta nel vedere se lo vogliono fare bene o con i piedi.
Il problema è che con case "serie" tipo cdp avremo prodotti buoni come sempre se non migliori.
Ma le Altre non avranno interesse a investire sul pc.
Speriamo che almeno lo sviluppo driver non sia inutile come dicono e si possa sempre e cmq lavorarci e ottimizzarci su.
Amd e nvidia hanno interessi sul mercato pc.
The Silver Surfer
07-01-2017, 19:18
Il problema è che con case "serie" tipo cdp avremo prodotti buoni come sempre se non migliori.
Ma le Altre non avranno interesse a investire sul pc.
Speriamo che almeno lo sviluppo driver non sia inutile come dicono e si possa sempre e cmq lavorarci e ottimizzarci su.
Amd e nvidia hanno interessi sul mercato pc.
Bah...tra l'altro io nn capisco la corsa delle scatolette verso improponibili risoluzioni -tipo 4k- quando è semplicemente impossibile che riescano a garantire una qualità ADATTA a quella risoluzione :doh:
Sarebbe stato meglio un full hd FOR REAL e 60 fps granitici.
Ma molto meglio.
Di questo passo quando saranno in grado -SE lo saranno- di garantire una qualità decente e una fluidità accettabile aka 60 fps rock solid sul 4k, probabilmente noi su PC avremo potenza bruta sufficiente per poter dire "i know kung-fu" in un hub di MATRIX :asd:
fraussantin
07-01-2017, 19:23
cmq io nn capisco la corsa delle scatolette verso improponibili risoluzioni -tipo 4k- quando è semplicemente impossibile che riescano a garantire una qualità ADATTA a quella risoluzione :doh:
Sarebbe stato meglio un full hd FOR REAL e 60 fps granitici.
Ma molto meglio.
Di questo passo quando saranno in grado -SE lo saranno- di garantire una qualità decente e una fluidità accettabile aka 60 fps rock solid sul 4k, probabilmente noi su PC avremo potenza bruta sufficiente per un hub di MATRIX :asd:
Non credere che giocherai a giochi seri in 4k sulla scorpio.
Al massimo a pacman.
Il 4k è uno specchietto per le allodole.
Se faranno 1080p@60 rock solid ( massimo 1440p upscalato a 4k) sarà un buon traguardo.
The Silver Surfer
07-01-2017, 19:25
:fagiano: Non credere che giocherai a giochi seri in 4k sulla scorpio.
Al massimo a pacman.
Il 4k è uno specchietto per le allodole.
Se faranno 1080p@60 rock solid ( massimo 1440p upscalato a 4k) sarà un buon traguardo.
Ecchecazz stavo dicendo io? :asd:
Il 4k sarà stato un DOGMA imposto dall'ufficio marketing :rolleyes:
The Silver Surfer
07-01-2017, 19:28
vero, però magari dovendosi sforzare a farlo possibilmente ottimizzano più del solito e/o trovano qualche tweak per renderlo fattibile :)
UPSCALING IS THE WAY
:Puke:
insieme alla res dinamica :rolleyes:
Btw siamo OT, meglio finirla qui
Legolas84
07-01-2017, 20:06
Mah, secondo me è semplicemente una sparata... i driver continueranno a contare eccome secondo me. E per fortuna visto cosa combinano certi sviluppatori...
Lunar Wolf
07-01-2017, 21:11
vero, però magari dovendosi sforzare a farlo possibilmente ottimizzano più del solito e/o trovano qualche tweak per renderlo fattibile :)
A leggere l'intervista su Raja ogni software house progetta il gioco coi seattings standard è tutto quello che si mette su high ultra o big bang è una specie di upscaling inutile... E più volte abbiamo notato che salendo di impostazione non si ha veramente un impatto grafico qualitativo da poter giustificare un simile carico sulla gpu...
Ora venitemi a dire quello che volete ma su un gioco tipo skyrim, witcher, ci può stare e può essere piacevole avere una certa qualità e si può tentare di cambiare queste impostazioni ma prendiamo un call of duty, bf1 e quindi fps dove la messa a fuoco e dove stai mirando sti dettagli fanno differenza? No!
Una console non ha Windows e driver soliti... Un gioco 4k anche una 1070/1080 se la badano senza problemi se installiamo il gioco è giochiamo invece di mettere tutto su ultra stessa cosa per le console dove nei giochi non puoi andare a cambiare i vari parametri quindi le prossime scatolette potranno tenere i 4k senza problemi...
Angeland
07-01-2017, 21:55
Il problema è che la maggior parte di consolari non sanno cosa sono 60 fps invece 4k è "che figo come la tivvù di mio cuggino Ernesto!" :asd:
Verissimo, che poi molti neanche sanno la differenza tra FHD e 4k :asd: :asd:
.Hellraiser.
07-01-2017, 21:56
Verissimo, che poi molti neanche sanno la differenza tra FHD e 4k :asd: :asd:
nei forum si vedono ancora quelli che chiamano 2k i monitor 2560x1440:oink:
Legolas84
07-01-2017, 22:18
A leggere l'intervista su Raja ogni software house progetta il gioco coi seattings standard è tutto quello che si mette su high ultra o big bang è una specie di upscaling inutile... E più volte abbiamo notato che salendo di impostazione non si ha veramente un impatto grafico qualitativo da poter giustificare un simile carico sulla gpu...
Ora venitemi a dire quello che volete ma su un gioco tipo skyrim, witcher, ci può stare e può essere piacevole avere una certa qualità e si può tentare di cambiare queste impostazioni ma prendiamo un call of duty, bf1 e quindi fps dove la messa a fuoco e dove stai mirando sti dettagli fanno differenza? No!
Una console non ha Windows e driver soliti... Un gioco 4k anche una 1070/1080 se la badano senza problemi se installiamo il gioco è giochiamo invece di mettere tutto su ultra stessa cosa per le console dove nei giochi non puoi andare a cambiare i vari parametri quindi le prossime scatolette potranno tenere i 4k senza problemi...
Anche questa di raja secondo me è un'altra sparata a cazzum... cioè io su the witcher 3 o altri giochi se setto dettagli medi o ultra vedo una differenza notevole... magari ha detto quella cosa perché hanno fuori solo le rx480... ora che buttano fuori Vega che fa girare i giochi anche a ultra sarà vero il contrario :asd:
Poi ovvio che ognuno gioca con i dettagli e i frame che preferisce... ma non si può dire che medium @ 60fps o ancor peggio 30 sia uguale ad ultra @ 100fps....
fraussantin
07-01-2017, 22:41
Ma raji che si è fumato?
Upscaling 4k?
Dettagli inutili?
Ma ha mai giocato con un pc?
Bho... personalmente il discorso "mi basta le RX480 e il 4K/1440p sono inutili" non lo tollero, inoltre faccio notare che le prestazioni offerte da una RX 480 sono disponibili da 4 anni con le 290/290x e penso che dopo 4 anni sia arrivato il momento di mettere a disposizione qualcosa di piu prestante...
Le fury :D
Se non le ho citate c'è un perchè e lo conosci bene inutile ribadire le stesse cose...
Legolas84
07-01-2017, 22:52
Beh insomma, in alcuni giochi tra alto e ultra non cambia veramente nulla se non che i frame per secondo crollano.
Non tutti per carità, ma alcuni si.
Tra alto e ultra bisogna essere proprio appassionati e cambia poco spesso... ma tra medio e ultra c'è un abisso e tra il dettaglio delle console e ultra sul pc c'è un abisso...
Ergo le sparate dell'Indiano lasciano il tempo che trovano...
Arrow0309
07-01-2017, 22:53
nei forum si vedono ancora quelli che chiamano 2k i monitor 2560x1440:oink:
Ma ancora co sta storia, davvero?
Lo chiamano si, se lo chiama un mondo intero (venditori compresi).
Ma si sa benissimo che seppur "sbagliato" si riferisce principalmente, 99% alla risoluzione 2560x1440.
Cominciare a flammare un'altra volta, anche qui non ha senso, per favore :O
Legolas84
07-01-2017, 22:53
Ben inteso io ormai con l'occhio critico che ho vedo anche le differenze tra alto e ultra... ma l'utente medio riconosco che può giocare tranquillamente ad alto. Ma tra una console o un gioco a medio e un pc ad ultra la differenza la vede anche il mio gatto se lo piazzo sulla sedia...
fraussantin
07-01-2017, 23:04
Ben inteso io ormai con l'occhio critico che ho vedo anche le differenze tra alto e ultra... ma l'utente medio riconosco che può giocare tranquillamente ad alto. Ma tra una console o un gioco a medio e un pc ad ultra la differenza la vede anche il mio gatto se lo piazzo sulla sedia...
dipende anche dalla dimensione del monitor.
sul 22 ( che cmq si vede ) la devi andare a cercare , su monitor grandi si vede e come.
da alto a ultra.
da medio a alto ai voglia..
OvErClOck82
07-01-2017, 23:04
Mah da alto ad ultra si vede generalmente pochissimo, da medio è un altro paio di maniche ma non mi sembra abbia detto "medio" il buon apu
Legolas84
07-01-2017, 23:16
Standard penso si riferisca alle console no? Ovvero un dettaglio standardizzato... su pc poi se hai potenza puoi aggiungere quello che vuoi....
Io l'ho interpretato così... se voleva dire alto o ultra il discorso non fila neanche più molto bene a mio parere...
Ale55andr0
07-01-2017, 23:20
Passato il countdown del ces, calmate le acque con vega che si profila lontano, il thread torna alla normalità e ce la si prende con apu che non vede la differenza fra medio e ultra in un game, prima di passare di nuovo per la sezione "monitor consigli per gli acquisti".
Sarà un lungo inverno :asd:
Io spero esca tutto nei prossimi 4 mesi
Legolas84
07-01-2017, 23:40
Passato il countdown del ces, calmate le acque con vega che si profila lontano, il thread torna alla normalità e ce la si prende con apu che non vede la differenza fra medio e ultra in un game, prima di passare di nuovo per la sezione "monitor consigli per gli acquisti".
Magari non portava gli occhiali in quel momento :asd:
Lunar Wolf
08-01-2017, 00:03
Anche questa di raja secondo me è un'altra sparata a cazzum... cioè io su the witcher 3 o altri giochi se setto dettagli medi o ultra vedo una differenza notevole... magari ha detto quella cosa perché hanno fuori solo le rx480... ora che buttano fuori Vega che fa girare i giochi anche a ultra sarà vero il contrario :asd:
Poi ovvio che ognuno gioca con i dettagli e i frame che preferisce... ma non si può dire che medium @ 60fps o ancor peggio 30 sia uguale ad ultra @ 100fps....
Io cosa ho detto? A parte il discorso fps che non c'entra na mazza con quello descritto ma su un gioco come witcher dettagli ultra ok, su cs dettagli ultra ti servono? Non credo altrimenti saresti bello fermo ad ammirare le case e polli mentre ti fanno un bel head shot...
Lunar Wolf
08-01-2017, 00:05
Standard penso si riferisca alle console no? Ovvero un dettaglio standardizzato... su pc poi se hai potenza puoi aggiungere quello che vuoi....
Io l'ho interpretato così... se voleva dire alto o ultra il discorso non fila neanche più molto bene a mio parere...
Standard si sarà riferito ai pc, come da installazione valori dati di default dal gioco!
Lunar Wolf
08-01-2017, 00:12
Aspettiamo marzo... Secondo me è il giusto periodo per tirare fuori Vega...
Guardando, di nuovo, la slide della roadmap di amd per i prossimi 2anni notiamo che Vega e la dual Vega sono collocate in mezzo, riga sotto c'è Vega 11 che andrà a sostituire polaris e nel 2018, prima di navi prossima architettura, c'è Vega 20 in alto... Se già Vega 10 è un calibro 500 Vega 20 cos'è???
Ale55andr0
08-01-2017, 00:49
A quel che ho letto vega 20 sarà una vega 10 a 7nm e 150w di tdp
A quel che ho letto vega 20 sarà una vega 10 a 7nm e 150w di tdp
Il 7 nm è navi secondo me
Edit: insomma, Vega 20 a 7nm è navi..
Una cosa non ho afferrato è vero che in questo 1H 2017 esce un chip Vega 10 ma si è capito che tagli avrà? Cioè un modello di chip si traduce in una sola scheda oppure usciranno varie schede con più o meno livelli di castrazione?
Se cambio scheda video vorrei stare nella fascia prezzo/prestazioni della 1070 di più non è il caso (per il prezzo), perciò spero che AMD tiri fuori più GPU basate su architettura VEGA (2 o 3) e le piazzi in determinate fasce di prezzo/prestazioni!
Perché se piazza una sola scheda dalle prestazioni leggermente superiori alla 1080 intorno a quel prezzo è un problema, credo sia per me sia per chi vuole cambiare GPU!
*
Il problema è che non deve aspettare troppo!
Lunar Wolf
08-01-2017, 08:57
Una cosa non ho afferrato è vero che in questo 1H 2017 esce un chip Vega 10 ma si è capito che tagli avrà? Cioè un modello di chip si traduce in una sola scheda oppure usciranno varie schede con più o meno livelli di castrazione?
Sappiamo che sono 2:Vega 10 è 11...vega 11 sostituisce polaris mentre Vega 10 andrà a posizionarsi sopra polaris e quindi fascia 1070/1080 e sicuramente faranno uscire prima v10 che 11 ma anche se facessero uscire subito v11 che va meglio di polaris ecc sarebbe uguale.
Ale55andr0
08-01-2017, 09:05
Il 7 nm è navi secondo me
Edit: insomma, Vega 20 a 7nm è navi..
Vega è una architettura, navi un altra
Ale55andr0
08-01-2017, 09:06
Dovrebbero essere 2 schede. Per i prezzi apu parlando in generale diceva che voleva un buon rapporto fra prestazioni e prezzo e voleva avvicinare il 4k al mainstream ... ma ha anche detto che non è lui a decidere :asd:
Comunque visto che anche lisa su in merito ryzen sottolineava che se la giocasse con un processore da 1100$ pizzicando intel, credo sia logico che punteranno a prezzi concorrenziali, del resto visto il ritardo mostruoso SULLA CONCORRENZA non è che possano tirare troppo la corda. Ah per concorrenziale non intendo regalate...ma tipo 50$ meno di 1070 e 1080...che pero sicuramente caleranno pure loro.
Ot: ho notato e fatto notare come le prime mobo di ryzen siano mediamente più scrause delle corrispettive z270 :rolleyes:
@lunarwolf a marzo non è possibile, fine febbraio inizio marzo sono i giorni l'hard launch di ryzen a quel che si legge
Edit
http://wccftech.com/amd-radeon-500-mobility-rebrand-rx-570/
Legolas84
08-01-2017, 11:01
A fine anno dovrebbe uscire anche il successore di x99 se non sbaglio... questo sarà un anno molto movimentato fronte CPU :D
.Hellraiser.
08-01-2017, 11:03
A fine anno dovrebbe uscire anche il successore di x99 se non sbaglio... questo sarà un anno molto movimentato fronte CPU :D
io sapevo a giugno, se non rimandano
Lunar Wolf
08-01-2017, 11:37
Dovrebbero essere 2 schede. Per i prezzi apu parlando in generale diceva che voleva un buon rapporto fra prestazioni e prezzo e voleva avvicinare il 4k al mainstream ... ma ha anche detto che non è lui a decidere :asd:
Comunque visto che anche lisa su in merito ryzen sottolineava che se la giocasse con un processore da 1100$ pizzicando intel, credo sia logico che punteranno a prezzi concorrenziali, del resto visto il ritardo mostruoso SULLA CONCORRENZA non è che possano tirare troppo la corda. Ah per concorrenziale non intendo regalate...ma tipo 50$ meno di 1070 e 1080...che pero sicuramente caleranno pure loro.
Ot: ho notato e fatto notare come le prime mobo di ryzen siano mediamente più scrause delle corrispettive z270 :rolleyes:
@lunarwolf a marzo non è possibile, fine febbraio inizio marzo sono i giorni l'hard launch di ryzen a quel che si legge
Edit
http://wccftech.com/amd-radeon-500-mobility-rebrand-rx-570/
Mobo scrause perchè non hanno design come la controparte? Importante che mi mettono mosfet di qualità e due dissipatori...
Riguardo all uscita se zen e per fine febbraio marzo sarà per Vega... Se non è marzo sarà aprile.. Forse hanno messo h1 perché non potevano sapere quando finiva il progetto, le rese, ottimizzazioni ecc...
Buon 2017
deadbeef
08-01-2017, 12:15
2 pagine su parole tradotte male, mi ricorda la scena iniziale di the snatch "religione cristiana nasce da male traduzione, scambiato giovane donna con vergine e gioco fatto"
@Ubro92, secondo il tuo ragionamento si poteva fare a meno anche delle gtx 1060, ma io ti leggo sempre con interesse :D mi dispiace ma anche oggi amd fallisce domani
OvErClOck82
08-01-2017, 12:35
2 pagine su parole tradotte male, mi ricorda la scena iniziale di the snatch "religione cristiana nasce da male traduzione, scambiato giovane donna con vergine e gioco fatto"
@Ubro92, secondo il tuo ragionamento si poteva fare a meno anche delle gtx 1060, ma io ti leggo sempre con interesse :D mi dispiace ma anche oggi amd fallisce domani
Discorso che si può estendere anche alla 1070 nei confronti della 980ti (anche se leggo che una buona custom ancora le asfalta le 1070)... Però chissà come mai per nvidia questo discorso non vale mai :stordita:
deadbeef
08-01-2017, 13:33
dopo un pò che bazzichi certi thread, sai esattamente chi dirà cosa :D
Legolas84
08-01-2017, 14:19
dopo un pò che bazzichi certi thread, sai esattamente chi dirà cosa :D
Vale per tutti ambo i sensi eh :asd:
Gyammy85
08-01-2017, 16:27
Qui si parla anche di vega 20
https://www.pcper.com/news/Graphics-Cards/Leak-AMD-Vega-10-and-Vega-20-Information-Leaked
OvErClOck82
08-01-2017, 16:43
https://www.youtube.com/watch?v=Y8tDaPLHxiE
Oirasor_84
08-01-2017, 17:08
@Ale55andr0 http://videocardz.com/65550/amd-radeon-vega-graphics-card-pictured
http://cdn.videocardz.com/1/2017/01/AMD-Radeon-Vega-4.jpg
Lunar Wolf
08-01-2017, 17:21
Engineering sample... Sembra piccolina come pcb... Forse perché monta le Hmm
Oirasor_84
08-01-2017, 17:29
Engineering sample... Sembra piccolina come pcb... Forse perché monta le Hmm
veramente sembra troppo lunga invece se consideriamo appunto che monta hbm, senza contare l'ultima parte del pcb con la porta usb,sembra sui 25/27cm basta vedere che è piu lunga della mobo che dovrebbe essere atx per cui...
Vedo anche un selettore per il dual bios se la reference sarà così vado di questa più waterblock e fancul0 le custom...
Arrow0309
08-01-2017, 17:51
Connettore usb 3 sul lato dx? :wtf:
Oirasor_84
08-01-2017, 17:55
Per fare più fps e battere la titan è risaputo che ci vuole una porta usb:sofico:
no va beh :doh:
Cosa?
Oirasor_84
08-01-2017, 17:59
è un sample ingegneristico, che significa stare a disquisire su lunghezza, prese usb o altro...
https://uploads.disquscdn.com/images/cf35d5654881309f0bc48980bc822da579ee68e83fb5d1a40f3976ba912d781d.jpg
da questa immagine anche se non si vedono i connettori di alimentazione si vede solo un cavo partire dall'alimentatore verso la scheda.
Ma io infatti ho risposto all'utente sopra che diceva che fosse troppo piccola perchè monta le hbm ,mentre invece se prendiamo come riferimento le fury quel sample è gia più lungo,non è una critica la mia anzi, cucciolo a me piace lunga tipo 25/27cm
Gyammy85
08-01-2017, 18:01
La porta usb serve per monitorare il sample lo dice lui
Arrow0309
08-01-2017, 18:16
è un sample ingegneristico, che significa stare a disquisire su lunghezza, prese usb o altro...
https://uploads.disquscdn.com/images/cf35d5654881309f0bc48980bc822da579ee68e83fb5d1a40f3976ba912d781d.jpg
da questa immagine anche se non si vedono i connettori di alimentazione si vede solo un cavo partire dall'alimentatore verso la scheda.
8 pin soli?
Ma cosa hanno fatto, tappare tutti i buchi sul retro per la prova del fuoco? :asd:
Ale55andr0
08-01-2017, 18:26
Qui si parla anche di vega 20
https://www.pcper.com/news/Graphics-Cards/Leak-AMD-Vega-10-and-Vega-20-Information-Leaked
End of first half 2017 per vega 10, secondo loro :muro:
Arrow0309
08-01-2017, 18:43
End of first half 2017 per vega 10, secondo loro :muro:
http://leadingagent.net/blog/wp-content/uploads/2016/03/epic-fail.png
Alessandro, ti consiglio di trovarti una bella 1080 ;)
Presto venderò la mia liquidata ma non ti conviene (niente più garanzia perché liquidata, la vendo in blocco e le ss da Londra sono un boato) :fagiano:
Lunar Wolf
08-01-2017, 18:44
Ma hai visto il video?
Ma io infatti ho risposto all'utente sopra che diceva che fosse troppo piccola perchè monta le hbm ,mentre invece se prendiamo come riferimento le fury quel sample è gia più lungo,non è una critica la mia anzi, cucciolo a me piace lunga tipo 25/27cm
prendiamo la scheda fino al punto dello scotch...a me pare corta...non so la fury come è messa...
P.s....se fosse vega 11?
OvErClOck82
08-01-2017, 18:47
Le slide dicono un generico h1, l' "end of" se lo sono tirato fuori loro chissà da dove... Poi magari ci sta, ma ad oggi sono sparate a caso
deadbeef
08-01-2017, 18:50
porta usb non type-C? fail :O
Lo scotch non mi piace, fail.
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Free Gordon
08-01-2017, 19:19
Mah da alto ad ultra si vede generalmente pochissimo, da medio è un altro paio di maniche ma non mi sembra abbia detto "medio" il buon apu
Certo, è da anni che và avanti così la faccenda...
Ma raji che si è fumato?
Upscaling 4k?
Dettagli inutili?
Ma ha mai giocato con un pc?
E' verissimo che i giochi non hanno texture e assets studiati per il 4K.. ma al massimo per impostazioni medio/alte nella migliore delle ipotesi. ;)
E quando su PC, si inseriscono setting ad hoc per migliorare a resa rispetto alle versioni consolare, questi sono inutilmente e assurdamente pesanti rispetto al guadagno estetico che hanno...
fraussantin
08-01-2017, 19:29
E' verissimo che i giochi non hanno texture e assets studiati per il 4K.. ma al massimo per impostazioni medio/alte nella migliore delle ipotesi. ;)
anche engine se per questo.
E quando su PC, si inseriscono setting ad hoc per migliorare a resa rispetto alle versioni consolare, questi sono inutilmente e assurdamente pesanti rispetto al guadagno estetico che hanno...
si , ma non per questo non vanno a migliorare la resa.
altrimenti perchè non vendiamo il pc e ci prendiamo una console? se la grafica è uguale? ( o forse era questo l'intento finale visto che le producono solamente loro?)
poi vogliamo parlare della nitidezza?
secondo me il full hd non dovrebbe stare oltre i 22'' .. su pc ..( è già non supero lo shock ogni volta al passaggio dal notebook 1080p 15'' e dal cellulare 1080p 5'')
Free Gordon
08-01-2017, 19:38
Che c'entra la nitidezza? :D Quella ovvio che dipende dalla res e dai filtri...ma non si parlava di quello.
Il discorso di Raja è perfettamente sensato, per ora il 4K (ma nemmeno il 2..) non è degnamente supportato dai developers.
E sul fatto che su pc oggi come oggi abbia molto più senso (a livello di costi/benefici), giocare a 1080p con setting medio/alti e una config media (quindi bassa spesa) piuttosto che maxare i giochi, magari in 4K..., per avere gli stessi assets upscalati e frame rate non adeguati all'esborso di denaro... :asd: , non c'è di nuovo dubbio.. :D
killeragosta90
08-01-2017, 19:45
porta usb non type-C? fail :O
LOL :asd:
fraussantin
08-01-2017, 19:59
E sul fatto che su pc oggi come oggi abbia molto più senso (a livello di costi/benefici), giocare a 1080p con setting medio/alti e una config media (quindi bassa spesa) piuttosto che maxare i giochi, magari in 4K..., per avere gli stessi assets upscalati e frame rate non adeguati all'esborso di denaro... :asd: , non c'è di nuovo dubbio.. :D
no non è così , se hai hw adeguato è meglio un 2k /4k maxato (o moddato )che un 1080p .
poi se non ha senso spendere più soldi , per chi come noi non ha da buttare, è un altro discorso .
ma non è uguale , e non ha senso il suo discorso.
se capiti in uno shop , o in una mostra dove hanno dei note o dei pc con monitor a 4k vedi che la differenza c`è e come.
come se la fiat se ne uscisse fuori , che non ha senso comparsi auto con 100 cv perchè il limite di velocità è 130 K\m ..
altrimenti non ha senso neppure spendere per un pc per giocare a 1080p visto che con quello che costa una 480 ci si piglia una console e fa già tutto.
Oirasor_84
08-01-2017, 20:24
no non è così , se hai hw adeguato è meglio un 2k /4k maxato (o moddato )che un 1080p .
poi se non ha senso spendere più soldi , per chi come noi non ha da buttare, è un altro discorso .
ma non è uguale , e non ha senso il suo discorso.
se capiti in uno shop , o in una mostra dove hanno dei note o dei pc con monitor a 4k vedi che la differenza c`è e come.
come se la fiat se ne uscisse fuori , che non ha senso comparsi auto con 100 cv perchè il limite di velocità è 130 K\m ..
altrimenti non ha senso neppure spendere per un pc per giocare a 1080p visto che con quello che costa una 480 ci si piglia una console e fa già tutto.
Si ma lui si riferisce al fatto che buona parte dei giochi se non quasi tutti,non hanno dettagli e texture che scalano all'aumentare della risoluzione,esempio prendi la texture del tronco di un albero da 1024x1024 pixel che già è di alta qualità solitamente ne trovi anche a più bassa qualità, scalate alla risoluzione di un pannello 4k non rende come una texture in 4k.
L'esempio della fiat non c'entra nulla,quello che intendeva dire koduri semmai è che non ci sono dettagli grafici che sfruttano bene il 4k,un pò come dire ho la tv in 4k e la sfrutto guardando solo italia uno.
fraussantin
08-01-2017, 20:30
Si ma lui si riferisce al fatto che buona parte dei giochi se non quasi tutti,non hanno dettagli e texture che scalano all'aumentare della risoluzione,esempio prendi la texture del tronco di un albero da 1024x1024 pixel che già è di alta qualità solitamente ne trovi anche a più bassa qualità, scalate alla risoluzione di un pannello 4k non rende come una texture in 4k.
L'esempio della fiat non c'entra nulla,quello che intendeva dire koduri semmai è che non ci sono dettagli grafici che sfruttano bene il 4k,un pò come dire ho la tv in 4k e la sfrutto guardando solo italia uno.
Certo, è verissimo che spesso sono le stesse texture,( anche se sta cosa sta un po cambiando) ma cmq rendono meglio nel complesso soprattutto per la necessità di dover impattare meno con effetti post processing orripilanti.
Va beh non entriamo nella solita diatriba ot. Ognuno la vede come vuole
Chiudo qui. E spero che non volesse convincere la gente a non cambiare vga.
Legolas84
08-01-2017, 20:31
Che c'entra la nitidezza? :D Quella ovvio che dipende dalla res e dai filtri...ma non si parlava di quello.
Il discorso di Raja è perfettamente sensato, per ora il 4K (ma nemmeno il 2..) non è degnamente supportato dai developers.
Mah... forse nel tuo mondo e in quello di apu... ma la realtà è ben diversa e io gioco in 1440p da anni.
Se hai hardware come si deve te lo godi eccome e il salto è netto altroché....
Legolas84
08-01-2017, 20:37
A parte che il pc ha le mod che spesso consentono di avere texture in 4K (vedi the witcher 3)....
Ma non solo, anche senza tirare in ballo le mod la differenza tra un 1080p e un 1440p o 4K è evidente.... come anche da setting medi a setting alti...
Poi nessuno dice che tutti si devono comprare le schede video da 1000 euro, ognuno si compra quello che vuole e gioca come vuole... ma dire che non ci sono differenze o che le differenze non giustificano sa molto di "la volpe e l'uva"....
È come dire io ho una Fiat perché tanto una BMW non vale i soldi extra che costa... entrambe sono macchine....
athlon xp 2400
08-01-2017, 20:38
Dopo il 1440 p son tornato a 1080 p a momenti vomitavo :) così come da 1440p 21:9 tornare a 1440 p 16:9 manca l'aria ! Chi va avanti il salto lo vede e come altro che seghe
Legolas84
08-01-2017, 20:41
Esatto, anche i 21:9 sono un salto netto... perché ti forniscono una visuale più ampia del normale e dopo che lo provi tornare indietro è impossibile....
Angeland
08-01-2017, 20:42
Dopo il 1440 p son tornato a 1080 p a momenti vomitavo :) così come da 1440p 21:9 tornare a 1440 p 16:9 manca l'aria ! Chi va avanti il salto lo vede e come altro che seghe
Esatto, anche i 21:9 sono un salto netto... perché ti forniscono una visuale più ampia del normale e dopo che lo provi tornare indietro è impossibile....
Quotissimo per entrambi :)
Io appena mi ritrovo ad usare un 16:9 già mi sembra strano.
athlon xp 2400
08-01-2017, 20:51
Eppure c'è chi e' tornato al 16:9 nn e' per tutti il 21:9
fraussantin
08-01-2017, 20:57
È come dire io ho una Fiat perché tanto una BMW non vale i soldi extra che costa... entrambe sono macchine....
In esattezza è come se LA fiat dicesse non compratevi una bmw sono soldi buttati tanto con la tipo ci fai le stesse cose.
Gyammy85
08-01-2017, 21:17
State ancora parlando della risposta alla domanda del tipo che ripeteva sempre "sono enthusiast gioco a ultraultraultraultra"
AkiraFudo
08-01-2017, 21:22
Mah... forse nel tuo mondo e in quello di apu... ma la realtà è ben diversa e io gioco in 1440p da anni.
Se hai hardware come si deve te lo godi eccome e il salto è netto altroché....
scusate ma a me non sembra dica "giocate a 1080p tanto è uguale."
Raja è un totale sostenitore del 4K.
Il discorso che fa mi è parso ben diverso.
In soldoni con Vega, grazie al nuovo controller e l'high bandwith cache, ci sarà maggiore controllo delle risorse e meno spreco di memoria.
sarà quindi possibile utilizzare texture migliori e godere un pieno benefit del 4K poiché allo stato attuale, texture; geometrie; modelli etc. i developer li creano a 1080p in quanto altrimenti costerebbero troppa memoria andando a bucare i requisiti minimi.
In pratica oggi stai giocando si in 4K ma con un gioco che non è pensato nativamente in 4K.
Vega (visto il risparmio di memoria ) invoglierà il developer a fare un passo in avanti verso un 4K nativo.
Oirasor_84
08-01-2017, 21:29
A parte che il pc ha le mod che spesso consentono di avere texture in 4K (vedi the witcher 3)....
Ma non solo, anche senza tirare in ballo le mod la differenza tra un 1080p e un 1440p o 4K è evidente.... come anche da setting medi a setting alti...
Poi nessuno dice che tutti si devono comprare le schede video da 1000 euro, ognuno si compra quello che vuole e gioca come vuole... ma dire che non ci sono differenze o che le differenze non giustificano sa molto di "la volpe e l'uva"....
Ma hai letto bene cosa ho scritto?perchè ve ne dovete uscire con queste frasi infelici della volpe all'uva e via dicendo,non mi pare di aver scritto che non ci siano differenze di qualità e nitidezza fra un pannello 1080p è un 4k ma che spesso non ci sono i "contenuti" tali che scalano in qualità al salire della risoluzione,lo sò che si possono moddare i giochi e non c'è solo the witcher 3,ma sono comunque pochi i giochi che si possono moddare,non si sta parlando della differenza tra un pannello 4k ed uno 1080p come l'esempio della fiat con la bmw non c'entra nulla,e ad oggi il guadagno in qualità nel passare da un pannello 1080p a 4k sta solo nel non avere aliasing,discorso diverso se si cominciano ad usare texture adatte a tale risoluzione,e sto parlando di un dato di fatto non di bisogno o meno o gusto personale spero di essermi spiegato:O
In soldoni con Vega, grazie al nuovo controller e l'high bandwith cache, ci sarà maggiore controllo delle risorse e meno spreco di memoria.
sarà quindi possibile utilizzare texture migliori e godere un pieno benefit del 4K poiché allo stato attuale, texture; geometrie; modelli etc. i developer li creano a 1080p in quanto altrimenti costerebbero troppa memoria andando a bucare i requisiti minimi.
In pratica oggi stai giocando si in 4K ma con un gioco che non è pensato nativamente in 4K.
Vega (visto il risparmio di memoria ) invoglierà il developer a fare un passo in avanti verso un 4K nativo.
Perfetto vedo che non sono l'unico pazzo e quoto...
Ale55andr0
08-01-2017, 22:05
http://leadingagent.net/blog/wp-content/uploads/2016/03/epic-fail.png
Alessandro, ti consiglio di trovarti una bella 1080 ;)
Presto venderò la mia liquidata ma non ti conviene (niente più garanzia perché liquidata, la vendo in blocco e le ss da Londra sono un boato) :fagiano:
Il fatto è che la 1080 costa ancora assai per i miei gusti e più passa il tempo e più perde appeal tecnologico a sentir parlare della 2080, di volta e di vega. Con la sfiga che ho capace che un mese dopo averla presa tagliano di 100 euro o mi spunta apu in casa per regalarmi una vega a patto di aver mostrato lealtà alla causa rossa :asd:
Ale55andr0
08-01-2017, 22:11
Le slide dicono un generico h1, l' "end of" se lo sono tirato fuori loro chissà da dove... Poi magari ci sta, ma ad oggi sono sparate a caso
Vero, ma mentre per ryzen ci stanno gia' le mobo che fanno chiaramente pensare ad una uscita prossima, nel caso di vega sappiamo solo che ancora loro stessi stanno "figured out" il potenziale massimo in frequenza e che nei pc demo ci stava una es attaccata con lo scotch...tutte cose che urlano al work in progress, altro che marzo. Stanno ancora sgrossando i prototipi, hai voja per un lancio sul mercato :mc:
E fino adesso che cavolo abbiamo detto tutti? :muro:
Veramente avete detto marzo aprile maggio giugno settembre a turno, o giu di li :asd:
...a ogni modo state ancora litigando per i settaggi e la risoluzione dopo le frasi di apu. Che mestizia :asd:
Oirasor_84
08-01-2017, 22:19
a te manca questo
cut
Pensavo di averne 2 funzionanti ma evidentemente non vedo cose che gli altri vedono oppure ho le famose fette di mortadella sugli occhi...:sofico:
Ale55andr0
08-01-2017, 22:21
Pensavo di averne 2 funzionanti ma evidentemente non vedo cose che gli altri vedono oppure o le famose fette di mortadella sugli occhi...:sofico:
Ma sai che forse... :D
Oirasor_84
08-01-2017, 22:31
Ma sai che forse... :Dmadonna che vergogna c'era bisogno di quotarlo ed evidenziarlo :D
Ale55andr0
08-01-2017, 22:37
madonna che vergogna c'era bisogno di quotarlo ed evidenziarlo :D
Capita :asd: io a volte edito la grammatica dei miei post due o tre volte appena dopo averli inviati :asd:
A ogni modo
http://wccftech.com/amd-confirms-vega-10-doom-4k60fps-vulkan-demo-outperform-gtx-1080-opengl/
Fortuna che ci sto io a parlare di vega va' :O
fraussantin
08-01-2017, 22:40
madonna che vergogna c'era bisogno di quotarlo ed evidenziarlo :D
È il correttore , è sempre il correttore :asd: XD
Legolas84
08-01-2017, 22:41
Ecco questo ha già più senso ;) Anche se comunque la potenza che offrirà VEGA non si discosterà poi molto da quella di Pascal presumibilmente, anche se forse alla luce di queste dichiarazioni forse sarà superiore....
Comunque il vero passo per i developer sarà quando anche le console consentiranno queste migliorie visto che ad oggi già si potrebbero usare su pc adeguatamente attrezzati (ripeto Witcher 3 moddato con texture 4K vola sul mio PC).
Il punto è che i Computer hanno già la potenza che serve ma rimangono e rimarranno sempre alcuni sviluppatori che fanno porting osceni....
Il resto del discorso sulle differenze di risoluzione e dettagli ripeto che per me non ha senso...
Legolas84
08-01-2017, 22:43
Capita :asd: io a volte edito la grammatica dei miei post due o tre volte appena dopo averli inviati :asd:
A ogni modo
http://wccftech.com/amd-confirms-vega-10-doom-4k60fps-vulkan-demo-outperform-gtx-1080-opengl/
Fortuna che ci sto io a parlare di vega va' :O
Cavolo speriamo che superi la 1080 contando che arriverà, molto probabilmente, un anno dopo. Il vero obbiettivo è superare la Titan X e sperare che NVIDIA non abbia niente per rispondere così da smuovere il mercato!
Ale55andr0
08-01-2017, 22:48
Comunque il vero passo per i developer sarà quando anche le console consentiranno queste migliorie visto che ad oggi già si potrebbero usare su pc adeguatamente attrezzati..
Beh, scorpio viene rumoreggiata per una apu con vega ed alcune ibridazioni da navi...e tutti i giochi saranno su piattaforma windows. Quindi se già oggi schede come le 480 beneficiano di certe api o ottimizzazioni da console non si potrà che proseguire
Legolas84
08-01-2017, 22:51
Beh, scorpio viene rumoreggiata per una apu con vega ed alcune ibridazioni da navi...e tutti i giochi saranno su piattaforma windows. Quindi se già oggi schede come le 480 beneficiano di certe api o ottimizzazioni da console non si potrà che proseguire
Si ma le console saranno sempre un passo dietro al PC.... la nostra speranza è che gli sviluppatori vogliano sfruttare anche la nostra piattaforma, cosa che comunque già avviene con alcuni giochi.
Ale55andr0
08-01-2017, 22:55
Cavolo speriamo che superi la 1080 contando che arriverà, molto probabilmente, un anno dopo. Il vero obbiettivo è superare la Titan X e sperare che NVIDIA non abbia niente per rispondere così da smuovere il mercato!
La vedo dura a passare la titan. Comunque nvidia DEVE avere qualcosa con cui rispondere nel caso accadesse, sennò siamo punto e a capo ma a posizioni invertite
MrBrillio
09-01-2017, 07:29
La vedo dura a passare la titan. Comunque nvidia DEVE avere qualcosa con cui rispondere nel caso accadesse, sennò siamo punto e a capo ma a posizioni invertite
Sta arrivando troppo tardi vega, nvidia ha avuto quasi un anno di sviluppo dalle 1080/titanx. Sicuramente ha le 1080ti pronte ad essere più performanti delle vega. Godrei come un riccio a vedere delle vga amd talmente performanti da rimanere comunque superiori a titanx e 1080ti, ma la vedo dura... A parte che nvidia potrebbe benissimo sbattersene altamente e proporre i refresh di pascal (mi pare che anche Michael aveva ipotizzato un eventuale margine di miglioramento su pascal con un refresh), riequilibrando di fatto la situazione a suo favore. A quel punto imho (a meno di non essere fanboy) non avrebbe senso acquistare vega in favore di nvidia.. Sempre parlando a livello di fascia enthusiast. Sono finito nella stessa situazione in cui attendevo la furyx per avere più prestazioni per cambio risoluzione.. Quest anno punto ai pannelli 4k che hanno fatto vedere al ces, quindi probabilmente fino ad agosto /settembre aspetterò di vedere chi la spunta e quale sarà la miglior scheda per quella risoluzione.
fraussantin
09-01-2017, 08:58
Sta arrivando troppo tardi vega, nvidia ha avuto quasi un anno di sviluppo dalle 1080/titanx. Sicuramente ha le 1080ti pronte ad essere più performanti delle vega. Godrei come un riccio a vedere delle vga amd talmente performanti da rimanere comunque superiori a titanx e 1080ti, ma la vedo dura... A parte che nvidia potrebbe benissimo sbattersene altamente e proporre i refresh di pascal (mi pare che anche Michael aveva ipotizzato un eventuale margine di miglioramento su pascal con un refresh), riequilibrando di fatto la situazione a suo favore. A quel punto imho (a meno di non essere fanboy) non avrebbe senso acquistare vega in favore di nvidia.. Sempre parlando a livello di fascia enthusiast. Sono finito nella stessa situazione in cui attendevo la furyx per avere più prestazioni per cambio risoluzione.. Quest anno punto ai pannelli 4k che hanno fatto vedere al ces, quindi probabilmente fino ad agosto /settembre aspetterò di vedere chi la spunta e quale sarà la miglior scheda per quella risoluzione.
Considerato che i rumors parlano di vega 10-> prestante e vega 11-> refresh polaris, spero di no.
Io spero in v10 = +- a 1080 e v11=+- a 1070.
Perche se v10 prende la titan non te la daranno mai a 550 600 euro.
Gyammy85
09-01-2017, 08:59
Beh questo è importantissimo per qualcuno che tifa verde o rosso, ma nella realtà non conta molto.
Come se tutti comprassero la titan x.
AMD è carente nelle fascia alta è vero, ma se dopo Vega esce la 1080ti che va qualcosa in più non muore nessuno.
A parte che ci facciamo 4 risate sulle sboronate di AMD. :asd:
Ma quali sboronate avrebbe fatto? ah già, il cartello nel trailer poor voltage nascosto dall'adesivo che diventa poor volta e quindi stanno dicendo che va il doppio della titan volta e quindi fail e quindi non può essere e quindi anche se è non ci credo
prima tutti a dire è già tanto se va quanto la 1070, ora deve andare più della titan...io credo che le premesse ci siano almeno nei giochi nuovi
Pascal refresh cosa sarebbe? Delle fe che vende nvidia dal sito in boost 4 tenuto a ventole 100% e 2100 def con oc garantito e bios in cloud per evitare sblocchi? Uuuuuu appetibile!
Legolas84
09-01-2017, 09:17
Devi tenere presente che molti che postano qui compreranno comunque AMD a prescindere... alcuni sono fanboy (come frozen o ultiqualcosa) altri semplici simpatizzanti come bivozz, ma di sicuro il tuo io ragionamento non fa una piega, visto che con l'anno di ritardo accumulato è probabile che NVIDIA già pronta a rispondere... per questo è importante che Vega vada più di una titanX...
devil_mcry
09-01-2017, 09:23
Pascal refresh cosa sarebbe? Delle fe che vende nvidia dal sito in boost 4 tenuto a ventole 100% e 2100 def con oc garantito e bios in cloud per evitare sblocchi? Uuuuuu appetibile!
Dovrebbe essere qualcosa come furono le GTX 5x0 rispetto alle GTX 4x0
Di base la stessa architettura ma con varie ottimizzazioni
Questo potrebbe portare anche ad una diminuzione dei consumi e quindi ad un modello con più cuda cores, che nVidia già ha ma solo tra le schede professionali
Legolas84
09-01-2017, 09:26
Questo potrebbe portare anche ad una diminuzione dei consumi e quindi ad un modello con più cuda cores, che nVidia già ha ma solo tra le schede professionali
Io continuo a vedere più probabile volta... per ora l'unica cosa molto probabile è la TI a Marzo, poi a Giugno VEGA e poi si vedrà... ;)
Io continuo a vedere più probabile volta... per ora l'unica cosa molto probabile è la TI a Marzo, poi a Giugno VEGA e poi si vedrà... ;)
Dipende tutto dalle performance di Vega: se andrà circa la 1080 nvidia presenterà di sicuro un refresh Pascal e con poco sforzo si riprende la corona; se invece Vega saprà fare la differenza nvidia passerà dorettamente a Volta.
Ma di chi detiene lo scettro francamente mi interessa poco, quello che mi piacerebbe vedere è un sostanziale allineamente dei prezzi delle top a livelli un po' meno da presa in giro, possibilmente in questa vita magari ...:muro:
Legolas84
09-01-2017, 09:36
La TI esce di sicuro... ma comunque hai ragione servono prestazioni allineate per poter offrire una concorrenza adeguata, e soprattutto serve che non facciano cartello (come è già stato appurato abbiano fatto in passato)....
La TI esce di sicuro... ma comunque hai ragione servono prestazioni allineate per poter offrire una concorrenza adeguata, e soprattutto serve che non facciano cartello (come è già stato appurato abbiano fatto in passato)....
beh, diciamo che quando operi in un settore dove praticamente vige un "duo-polio" è comunque e sempre un cartello ;)
MrBrillio
09-01-2017, 09:48
Beh questo è importantissimo per qualcuno che tifa verde o rosso, ma nella realtà non conta molto.
Come se tutti comprassero la titan x.
AMD è carente nelle fascia alta è vero, ma se dopo Vega esce la 1080ti che va qualcosa in più non muore nessuno.
A parte che ci facciamo 4 risate sulle sboronate di AMD. :asd:
No spè non sto dicendo che qui c'è la corsa a chi compra 1300€ di scheda eh, però non vedo troppo sensato neanche l'arrivare dopo un anno alle prestazioni della concorrenza con dei prezzi abbastanza allineati a quanto visto.
Cioè come diceva qualcuno se dovesse uscire una vega che va grossomodo come una 1080 a cosa servirebbe? Ma anche fosse prestazionalmente uguale a una Ti o TitanX..... Tanto da qui a qualche mese il mercato dell'usato si riempirà di 1080 perchè ci sarà chi cercherà prestazioni maggiori nella 1080Ti liberandosi delle "vecchie" schede.
Poi Nvidia taglierà i prezzi, allineandoli alle nuove vga amd...e la storia andrà avanti così fino a che non si decideranno a fare concorrenza in modo adeguato.
Già nel 2016 in AMD hanno rinunciato alla fascia alta (scelta loro che personalmente non capisco) concentrandosi sulla 480. Non vorrei che sta vega sia sulla carta prestante, ma che fondamentalmente per chi guarda la fascia alta/entusiast sia l'ennesimo buco nell'acqua..anche perchè se così fosse l'andazzo, a che pro AMD tirerebbe fuori in futuro una scheda di fascia alta? Non conosco i dati di vendita delle fasce top di AMD eh, però mi sa che ultimamente c'è una sorta di monopolio da parte di Nvidia...o sbaglio?
AceGranger
09-01-2017, 09:49
ha piu CUDA core solo la Quadro P6000 che è Full GP102; il resto sono identiche.
L'eventuale refresh porterebbe piu CUDA solo all'eventuale Titan X Black, sul resto delle GPU aumenterebbero solo le frequenze e la ram, a meno di non presentare chip del tutto nuovi, ma la vedo dura;
se Vega va veramente piu della 1080, le cose potrebbero riallinearsi con il refresh "semplice" delle nVidia e per cambiamenti piu profondi ci rivediamo piu avanti con le nuove architetture.
CiccoMan
09-01-2017, 10:00
io non capisco perchè si debba vivere nell'ansia che appena amd presenta vega e questa dovesse andare più di una 1080, nvdia presenti la 1080ti/2080 o quello che sia.
cioè ma chissenestrafottelepalle?
Quello che interessa è smuovere il mercato sulle fasce alte ancora ancora accessibili, di schede da >1000€ o nei paraggi non ce ne facciamo nulla se andate blaterando che amate la concorrenza per far abbassare i prezzi... certe fasce non fanno abbassare i prezzi, sono messe li per spennare la gente (http://a.mytrend.it/prp/2014/02/506562/o.217769.jpg) che vuole il top del top.
se vega costerà cara e le 1080 crollano (dubito) sull'usato, si compra una 1080 usata e si vive felici. Se vega è competitiva pure nel prezzo si compra vega e si vive felici. Se vega compete addirittura con la titan x pascal, saranno felici quelli che hanno comprato titan x pascal... oh wait!
Non è che AMD presenta una scheda e basta. Se vega è buona come dicono si potrà vedere una vga da 1000€ che va come una Titan e poi tutta una serie di sorelle minori che scalano di prestazioni e prezzo. Questo è quello che vogliamo, scelta in tutte le fasce, non solo in quella media. Così, chi ha 1000€ da spendere in vga potrà scegliere tra nvidia e amd al pari di chi può\vuole spendere 800, 600, 400, 300 o quello che ti pare... Una lineup completa insomma... è chiedere troppo?
beh, diciamo che quando operi in un settore dove praticamente vige un "duo-polio" è comunque e sempre un cartello ;)
Finalmente qualcuno l'ha detto... tutti a parlare di concorrenza... ma quale concorrenza, questi sono in due e si dividono il mercato come gli pare :read:
Devi tenere presente che molti che postano qui compreranno comunque AMD a prescindere... alcuni sono fanboy (come frozen o ultiqualcosa) altri semplici simpatizzanti come bivozz, ma di sicuro il tuo io ragionamento non fa una piega, visto che con l'anno di ritardo accumulato è probabile che NVIDIA già pronta a rispondere... per questo è importante che Vega vada più di una titanX...
Non è una cosa cosi impensabile comunque, in passato anche la prima titan con 2688cc andava piu o meno uguale alla 290x, richiedendo poi un piccolo refresh con la titan black con 2880cc e 780ti , lasciando perdere poi che la 290x ha aumentato il distacco vista la difficoltà per ottimizzare kepler per i titoli recenti quindi non è impensabile che Vega Full vada piu o meno come l'attuale titan X per poi prenderle con un eventuale GP102 full...
Il problema è quando? Cioè io non credo che queste soluzioni saranno disponibili prima di aprile quindi chi ha urgenza di assemblare un pc attualmente conviene rimanere su nvidia...
Io per (s)fortuna attualmente ho parecchi esami all'uni e questi mesi passeranno in poco tempo quindi posso attendere vega e ryzen con tranquillità e poi valutare con calma :)
Arrow0309
09-01-2017, 10:06
ha piu CUDA core solo la Quadro P6000 che è Full GP102; il resto sono identiche.
L'eventuale refresh porterebbe piu CUDA solo all'eventuale Titan X Black, sul resto delle GPU aumenterebbero solo le frequenze e la ram, a meno di non presentare chip del tutto nuovi, ma la vedo dura;
se Vega va veramente piu della 1080, le cose potrebbero riallinearsi con il refresh "semplice" delle nVidia e per cambiamenti piu profondi ci rivediamo piu avanti con le nuove architetture.
Quoto pienamente
Thricome82
09-01-2017, 10:07
Non è che AMD presenta una scheda e basta. Se vega è buona come dicono si potrà vedere una vga da 1000€ che va come una Titan e poi tutta una serie di sorelle minori che scalano di prestazioni e prezzo. Questo è quello che vogliamo, scelta in tutte le fasce, non solo in quella media. Così, chi ha 1000€ da spendere in vga potrà scegliere tra nvidia e amd al pari di chi può\vuole spendere 800, 600, 400, 300 o quello che ti pare... Una lineup completa insomma... è chiedere troppo?
1000€ per una scheda video è fuori dal mondo a mio avviso.
Io mi aspetto un sensibile calo dei prezzi su tutte le fasce, altrimenti non ha senso che AMD si metta a fare una "rivoluzionaria" concorrenza.
La stessa cosa spero accada nel mercato CPU.
dado1979
09-01-2017, 10:08
purtroppo l'ignore list non funziona bene e tocca leggere le tue cazzate.
ultiqualcosa ha avuto con soddisfazione 970/980/980ti (tutte e tre) fino a qualche mese fa ed adesso è messo che consiglia la 1070 a chi vuole comprare nuovo e magari una 1080 usata quando esce vega.
quello che quando scrive qua dentro ha bisogno di "il post contiene informazioni di carattere promozionale" sei tu. :rolleyes:
cmq con vega #staisereno.
E vorrei ben vedere... ha speso un patrimonio in schede video... ci mancava solo che non fosse soddisfatto.
CiccoMan
09-01-2017, 10:26
1000€ per una scheda video è fuori dal mondo a mio avviso.
Io mi aspetto un sensibile calo dei prezzi su tutte le fasce, altrimenti non ha senso che AMD si metta a fare una "rivoluzionaria" concorrenza.
Anche 500000€ per un automobile è fuori dal mondo a mio avviso, ma qualcuno e vende a quel rezzo e qualcuno le compra pure.
Evidentemente il tuo target non è in fascia enthusiast. Ricordo a tutti che la 8800Ultra (2007) costava 829$ contro i 649 della 980Ti... oppure la R9 290x (ultima vera top prodotta da AMD) 549$, stesso prezzo di lancio della gtx 980... Ricordo anche che 1400$ è stato il prezzo di lancio della 290X2 contro i 1200$ della Titan XP...
Discutere sui prezzi delle vga è veramente inutile. Le fasce di mercato sono quelle. Per me rimane solo da coltivare la speranza che amd possa tornare concorrenziale in tutte le fasce, poi ognuno acquisterà in base alla propria volontà :)
Legolas84
09-01-2017, 10:26
1000 per una scheda video è fuori dal mondo a mio avviso.
Esatto... bisogna sperare di tornare ai tempi in cui la fascia estrema costava massimo 700 euro, non 1300...
E per questo servono schede buone ambo i lati e nessun cartello. Di certo se AMD terrà fede a quanto ha sbandierato (sia a livello prestazionale che di prezzi da ribellion) forse una piccola speranza c'è...
CiccoMan
09-01-2017, 10:34
Esatto... bisogna sperare di tornare ai tempi in cui la fascia estrema costava massimo 700 euro, non 1300...
Legolas, questo tempo non c'è mai stato. Guardati i prezzi di lancio delle varie vga rosse o verdi che siano https://www.techpowerup.com/gpudb/
L'unica nostra speranza è che il cambio euro\dollaro torni ad essere favorevole, ma questo è un altro utopico discorso :cry:
Gyammy85
09-01-2017, 10:40
Anche 500000€ per un automobile è fuori dal mondo a mio avviso, ma qualcuno e vende a quel rezzo e qualcuno le compra pure.
Evidentemente il tuo target non è in fascia enthusiast. Ricordo a tutti che la 8800Ultra (2007) costava 829$ contro i 649 della 980Ti... oppure la R9 290x (ultima vera top prodotta da AMD) 549$, stesso prezzo di lancio della gtx 980... Ricordo anche che 1400$ è stato il prezzo di lancio della 290X2 contro i 1200$ della Titan XP...
Discutere sui prezzi delle vga è veramente inutile. Le fasce di mercato sono quelle. Per me rimane solo da coltivare la speranza che amd possa tornare concorrenziale in tutte le fasce, poi ognuno acquisterà in base alla propria volontà :)
Questi paragoni fra schede video e resto del mondo (auto, palazzi, yacht, ville, donne, ecc.) mi fanno sempre sorridere
amd va per la sua strada proponendo a prezzi concorrenziali ottime schede quasi sempre più innovative...rischia sempre con nuove tecnologie (le memorie ad esempio, nvidia se potesse ci metterebbe le ddr1 per non sbagliare, si sarà bruciata con la 5800 la prima ad aver montato le ddr2)
Legolas84
09-01-2017, 10:43
Legolas, questo tempo non c'è mai stato. Guardati i prezzi di lancio delle varie vga rosse o verdi che siano https://www.techpowerup.com/gpudb/
L'unica nostra speranza è che il cambio euro\dollaro torni ad essere favorevole, ma questo è un altro utopico discorso :cry:
Be io ricordo che una volta mi compravo il top con cifre tra i 550 e i 700.... la 9700pro la pagai 575 euro, la 6800 600 e così via...
MrBrillio
09-01-2017, 10:44
E per questo servono schede buone ambo i lati e nessun cartello. Di certo se AMD terrà fede a quanto ha sbandierato (sia a livello prestazionale che di prezzi da ribellion) forse una piccola speranza c'è...
La vedo dura che AMD si faccia paladina della giustizia puntando ad un abbassamento dei prezzi. Alla fine non ci vuole molto ad essere più convenienti, basta anche un 50$ in meno sul prezzo per far pendere l'ago della bilancia da una parte...sempre a patto di offrire le stesse prestazioni della concorrenza.
Ormai i prezzi saranno quelli raga, immagino che anche la produzione delle vga costi di più...non penso sia un voler spennare sempre di più i polli.
C'è anche da dire che fortunatamente siamo arrivati ad un livello tale che chi sta in fullhd vive felice e sta sereno con 200€ di vga...spero solo che anche il 4K diventi mainstream a tal punto da qui a un paio di anni.
CiccoMan
09-01-2017, 10:49
Questi paragoni fra schede video e resto del mondo (auto, palazzi, yacht, ville, donne, ecc.) mi fanno sempre sorridere
amd va per la sua strada proponendo a prezzi concorrenziali ottime schede quasi sempre più innovative...rischia sempre con nuove tecnologie (le memorie ad esempio, nvidia se potesse ci metterebbe le ddr1 per non sbagliare, si sarà bruciata con la 5800 la prima ad aver montato le ddr2)
Non concentrarti sull'esempio delle auto, quello sta li solo per far capire che nel mondo dei beni di consumi esistono fasce di prodotti che accontentano tutte le tipologie di clientela.
Io che con la vga ci gioco e non devo fare reverse engineering, valuto le prestazioni, non le tecnologie. E' inutile proporre una vga tecnologicamente più evoluta ma che va come la concorrente. Detto ciò bisogna riconoscere che nelle fasce di mercato in cui concorre AMD è sempre stata competitiva, nessuno può dire il contrario credo.
Io sto solo dicendo che sarebbe simpatico poter tornare a vedere AMD gloriosa nella fascia estrema... al di la del prezzo... più per una questione di prestigio del marchio che di reale necessità... poi ognuno compra quello che gli pare :)
Nelson Muntz
09-01-2017, 11:42
Eppure una volta le TOP non costavano piu' di 300/350 euro
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/495/nvidia-geforce-2-gts_21.html
Con la GTS 2 nvidia sfonda per la prima volta i 400 euro :
Scegliere la scheda più veloce è fare il miglior acquisto? Spesso si discute, nei forum e nei newsgroup, se spendere per il componente più costoso e performante, in questo caso la scheda video, sia la soluzione migliore. Le schede basate su chip GeForce 2 GTS hanno una grande limitazione proprio nel costo d'acquisto, portato in questi giorni sulla soglia delle 800.000 lire di listino.
CiccoMan
09-01-2017, 11:47
Nel 2000 800000£ era lo stipendio medio di un operaio... Ragazzi, nel 1939 Mazzi cantava "se potessi avere mille lire al mese" :rotfl:
AceGranger
09-01-2017, 11:50
si certo perchè per te è sensato fare l'eguaglianza 800.000 mila lire dell'epoca = 400 euro odierne :asd:; fra l'altro lo scrivono pure che il prezzo era una limitazione...
vai tranquillo che quelle 800.000 lire sono almeno 800 euro di oggi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.