View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA AMD Radeon™
bonzoxxx
05-03-2025, 17:16
Riassumento le medie di techpowerup, la 9070XT va il 3-4% in meno della 5070TI in raster, e il 13-17% in meno in RT.
Tutto sta vedere il prezzo, ma le prestazioni sono decisamente, ma decisamente buone.
Il costo non ha ancora nessun senso paragonarlo. Visto che una non è uscita e l'altra.... nemmeno in pratica. Per ora le cose certe sono le perf.
Possiamo parlare solo di differenze: entra 200 euro per me conviene è meglio la 5070 ti. Perchè una scehda più completa a 360 °. Ecco, su questo possiamo discutere in base alle esigenze. Quanto RT, importanza upscaler ecc ecc.
MSRP vs MSRP la 5070ti a 749$ sarebbe un buon acquisto, il punto che è non esiste a quel prezzo.
Saremmo cmq il 25% in più di prezzo (599$ vs 749$) per le percentuali di vantaggio che ho scritto sopra, però.
Se anche la 9070XT dovesse, ahimè, sforare i 1000 allora la penso come te, a quel punto la scelta non è semplice.
RoUge.boh
05-03-2025, 17:25
scusate ma domani a che ora dovrebbero "vendere" le schede? alle 15:00?
Evilquantico
05-03-2025, 17:26
Cmq per me, tralasciando il PT, il vero punto che volevo pompare post 3080, sono pienamente promosse, ed a me quando mettono le mani sulla microarchitettura in modo intelligente, mi fa sempre molto piacere, segno che ci hanno lavorato seriamente.
Non solo, hanno fatto un lavoro eccellente sull'allocazione dei transistor, in modo da avere celle logiche molto dense, contenendo la grandezza del die, quindi meno costi più rese.
Ora però, la palla passa alla disponibilità ed ai prezzi. In generale, penso sia il mio futuro upgrade.;)
Mik ormai sicuro al 100% anche io di prendere la rx9070xt , ma una precunta! che dici per le CPU ? Sia tu che io necessitiamo di upgrade ? ( pc1 in firma i7 12700k e ddr4 3200 ) Ho paura che le ddr4 non siano sufficenti , penso di dargli una mano con una piattaforma e cpu ddr5 sui 6200mhz a salire , che dici ? :eh:
scusate ma domani a che ora dovrebbero "vendere" le schede? alle 15:00?
Ma dove poi? Le sto vedendo listate solo dal drago e basta
ninja750
05-03-2025, 17:29
Ma ragazzi, non è il prezzo a fare la rivale. Allora ora che le 3090 si trovano a 1000 euro vuol dire che sono le rivali della 5070 ti? Dai su.
:mbe:
cioè per te se questa 9070XT 599$ con a tua detta prestazioni RT scarse, si fosse chiamata 9060XT 599$, le prestazioni RT sarebbero "buone"? :doh:
ghiltanas
05-03-2025, 17:32
La 5070 disponibile per pochi secondi su Amazon a 739... vediamo i prezzi di lancio reali per le 9000
cioè per te se questa 9070XT 599$ con a tua detta prestazioni RT scarse, si fosse chiamata 9060XT 599$, le prestazioni RT sarebbero "buone"? :doh:
:hic: :hic: :hic:
EddieTheHead
05-03-2025, 17:42
ho visto i video e fatto qualche ragionamento e qui lo dico
FSR4 = DLSS4 .
non tecnicamente, nvidia è ancora avanti come qualità d'immagine ed il suo algoritmo è leggermente meno pesante dell'ultimo di AMD,
MA
se uno coi giochi ci gioca e non sta a farsi seghe mentali assurde su ogni minima imperfezione siamo al punto in cui giochi tranquillamente upscalato con entrambi e dopo 5 minuti te ne dimentichi, di fatto rendendoli equivalenti nella pratica.
https://i.postimg.cc/fbj879ZT/7VUW.gif (https://postimages.org/)
ray_hunter
05-03-2025, 17:43
Dopo aver visto qualche review sull'FSR4 posso tranquillamente riassumere che la qualità è tra DLSS3 e DLSS4 quindi direi che qui ci siamo alla grande.
Guardatevi il video del DF per capire di cosa parlo!!!
Per quanto riguarda le perf secondo me nessuna scala "relative performance" riassume bene le perf in RT.
Quella di TPU non ha path racing e signori ci sono giochi in cui va meglio delle verdi altri molto peggio. E' una media che dipende troppo dal titolo. Inoltre non ci sono giochi in PT.
Nei giochi in PT le perf sono veramente pessime MA...
Concordo con chi dice che la 5080 è il minimo da cui partire per un PT in 3440x1440 o 4K.
Secondo me sulla fascia 9070 / 5070 il PT è un elemento secondario: è utilizzabile in 2K: in tal caso vale la pena valutarlo, ma un 2K con dlss bilanciato non è il massimo...
Io riassumerei così
FSR4 voto 9
perf raster voto 9
perf rt voto 8
perf pf voto 5
Considerando la fascia si può bellamente ignorare il PT IMHO
Per quanto riguarda le perf rt continuo a ritenere CP2077 il test più veritiero e rappresentativo. Qui abbiamo una 9070XT pari alla 4070TI super...
I prezzi quando si conosceranno?
Domani sapremo i prezzi "su strada" :O
mikael84
05-03-2025, 17:47
Mik ormai sicuro al 100% anche io di prendere la rx9070xt , ma una precunta! che dici per le CPU ? Sia tu che io necessitiamo di upgrade ? ( pc1 in firma i7 12700k e ddr4 3200 ) Ho paura che le ddr4 non siano sufficenti , penso di dargli una mano con una piattaforma e cpu ddr5 sui 6200mhz a salire , che dici ? :eh:
Io vorrei cambiare sistema, anche per via di una mobo troppo vecchia, ma non dovrei avere problemi con il 3d. Anche tu, nel caso puoi fare un upgrade a pochi spicci lato CPU (13/14th).
Cmq, ti consiglio di monitorare l'OSD, minimi a parte. Se hai cali di usage, imposta un FSR e scendi di res. se il frame non aumenta, sei effettivamente limitato.
Considera che nvidia soffre più di overhead, rispetto ad AMD mediamente.
FrancoBit
05-03-2025, 17:50
Io vorrei cambiare sistema, anche per via di una mobo troppo vecchia, ma non dovrei avere problemi con il 3d. Anche tu, nel caso puoi fare un upgrade a pochi spicci lato CPU (13/14th).
Cmq, ti consiglio di monitorare l'OSD, minimi a parte. Se hai cali di usage, imposta un FSR e scendi di res. se il frame non aumenta, sei effettivamente limitato.
Considera che nvidia soffre più di overhead, rispetto ad AMD mediamente.
Ma si il 3D tiene ancora botta, forse è il fastidio del pcix a 3.0, anche se a conti fatti non influisce in maniera visibile.
Comunque un valore aggiunto delle verdi al momento è la possibilità di poter "upgradare" il dlss semplicemente con un cambio di DLL, se non viene fatto con un upgrade ufficiale del gioco, cosa che di fatto "slega" l'utente dal dover aspettare che la software house di turno rilasci un aggiornamento...
Se con amd si potesse intervenire nella stessa maniera...
Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
...se uno coi giochi ci gioca e non sta a farsi seghe mentali assurde su ogni minima imperfezione...
temo siano sempre meno quelli della vecchia guardia (40/50?) che ragionano come dici pur dando evidentemente valore alla qualità di ciò che è a schermo :D ..
cristiankim
05-03-2025, 17:51
Comunque peccato per il patracing, ingiocabile in qualsiasi condizione. Peccato perché invece il raytracing base funge più che discretamente.
EddieTheHead
05-03-2025, 17:56
Comunque un valore aggiunto delle verdi al momento è la possibilità di poter "upgradare" il dlss semplicemente con un cambio di DLL, se non viene fatto con un upgrade ufficiale del gioco, cosa che di fatto "slega" l'utente dal dover aspettare che la software house di turno rilasci un aggiornamento...
Se con amd si potesse intervenire nella stessa maniera...
non conosco l'aspetto tecnico, ma han detto che tutti i giochi con FSR3.1 saranno automaticamente compatibili col 4 quindi forse è come dici?
ColdWarGuy
05-03-2025, 17:57
La 5070 disponibile per pochi secondi su Amazon a 739... vediamo i prezzi di lancio reali per le 9000
Cosa usi per essere avvisato sugli articoli di Amazon ?
han detto che tutti i giochi con FSR3.1 saranno automaticamente compatibili col 4 quindi forse è come dici?
eh, non so... può essere! :fagiano:
Evilquantico
05-03-2025, 18:03
Cmq... AMD ci ha dato finalmente lo strumento per uscire dal fango e da un monopolio che sinceramente stava diventando ridicolo , guardate le serie 50xx di Nvidia , non andrebbero comprate a prescindere per protesta e non solo per i problemi che hanno e per le disponibilità e prezzi ridicoli .
Se vogliamo tra 2 anni avere un duopolio con Intel terza incomoda dobbiamo comprare in massa le 9070xt , è l'unico modo per "votare" e farci sentire , essere presi per il :ciapet: da Nvidia anche basta
Beh se costa meno, un motivo ci dev'essere no?:p
Chiariamoci, AMD non è una onlus ma un'azienda, se avesse avuto gpu migliori di nvidia, non le avrebbe fatte pagare meno.
Vedasi i Ryzen, diventati costosi durante gli anni per via delle performance superiori ai corrispettivi intel. :asd:
Onestamente 150 dollari in meno, per performance RT/PT iso 4070 super/3080 ti/5070 ma con 4gb in più di vram e performance raster superiori del 20%, io ci posso stare. :)
Per la fascia in cui si collaca la 9070xt e' un ottima VGA, senza tralasciare che AMD lancia un segnale importante e che dalla prossima gen potrebbe concorrere seriamente con la fascia alta della concorrrenza ad esclusivo vantaggio di noi utenti a prescindere dalle preferenze. Bene
Gundam1973
05-03-2025, 18:15
Comunque peccato per il patracing, ingiocabile in qualsiasi condizione. Peccato perché invece il raytracing base funge più che discretamente.
Forse ti sfugge che questa è una fascia media e non top?
Di contro con la 4070/5070 in PT non ci giochi uguale.....
cristiankim
05-03-2025, 18:18
Forse ti sfugge che questa è una fascia media e non top?
Di contro con la 4070/5070 in PT non ci giochi uguale.....Ci sta ed è giusto. Comunque come scrivevo anche sopra, manco la 5080 con dlss4 regge indiana Jones Path tracing
LentapoLenta
05-03-2025, 18:20
temo siano sempre meno quelli della vecchia guardia (40/50?) che ragionano come dici pur dando evidentemente valore alla qualità di ciò che è a schermo :D ..
Io che di quella vecchia guardia mi onoro di farne parte (52 a breve) pur avendo sempre meno tempo e voglia di giocare, insisto a dire che questa assurda 'sbornia' al limite della paranoia per la qualità della grafica fondamentalmente dipende dal fatto che i giochi oggi fanno mediamente schifo... ai nostri tempi (chi non ha consultato morbosamente le pagine di ZZapp! o TGM) la grafica era 1/5 del punteggio che i recensori davano al gioco, oggi pare che se vedi un quadrettone o ti vengono le convulsioni o sei cieco... mah!
alethebest90
05-03-2025, 18:25
Io che di quella vecchia guardia mi onoro di farne parte (52 a breve) pur avendo sempre meno tempo e voglia di giocare, insisto a dire che questa assurda 'sbornia' al limite della paranoia per la qualità della grafica fondamentalmente dipende dal fatto che i giochi oggi fanno mediamente schifo... ai nostri tempi (chi non ha consultato morbosamente le pagine di ZZapp! o TGM) la grafica era 1/5 del punteggio che i recensori davano al gioco, oggi pare che se vedi un quadrettone o ti vengono le convulsioni o sei cieco... mah!
io continuo a vedere impressionanti effetti grafici di luci e ombre ma vedo ancora poligoni degli anni 2000
E' molto peggio, oggi si maxa tutto e basta altrimenti....
Capacità di settare un gioco e capire cosa comporta quel settaggio, zero.
C'è sempre quel settaggio killer che ti ammazza il frame rate ma a livello visivo cambia poco o la maggior parte delle volte niente del tutto.
D'altronde se c'è il settaggio max nel gioco vuol dire che è meglio e basta, punto.
E peccato che non è così, praticamente mai.
prendi la geometria dell'acqua in RDR2....un salasso in frame inutile..ecc..ecc...in tutti giochi è così, tutti.
Comunque pace fratelli ad ognuno il suo, non me ne voglia nessuno.
(chissà Lino P dov'è finito)
ghiltanas
05-03-2025, 18:35
Cosa usi per essere avvisato sugli articoli di Amazon ?
In realtà semplicemente telegram, sia la ti che la 5070 ho aperto uno dei canali ed era disponibile.
Per le Nvidia cmq ci sono anche i canali specifici di alert per le GPU, io seguo quelli generici per le offerte
LentapoLenta
05-03-2025, 18:37
io continuo a vedere impressionanti effetti grafici di luci e ombre ma vedo ancora poligoni degli anni 2000
Che ti devo dire, io mi ricordo videogiochi fra anni 80 e 90 in grafica vettoriale (:eek:) che erano divertentissimi…
Evilquantico
05-03-2025, 18:39
FSR 4 testato da un Italiano :
https://youtu.be/5zhRaU0zrck?feature=shared&t=1451
LentapoLenta
05-03-2025, 18:40
E' molto peggio, oggi si maxa tutto e basta altrimenti....
Capacità di settare un gioco e capire cosa comporta quel settaggio, zero.
C'è sempre quel settaggio killer che ti ammazza il frame rate ma a livello visivo cambia poco o la maggior parte delle volte niente del tutto.
D'altronde se c'è il settaggio max nel gioco vuol dire che è meglio e basta, punto.
E peccato che non è così, praticamente mai.
prendi la geometria dell'acqua in RDR2....un salasso in frame inutile..ecc..ecc...in tutti giochi è così, tutti.
Comunque pace fratelli ad ognuno il suo, non me ne voglia nessuno.
(chissà Lino P dov'è finito)
Eh si, maxare non aiuta. Che dire, speriamo nella IA per settare un gioco… io Ma insisto a pensare che la gente con questi giochi ci si diverte poco…. Se si divertisse di più, la grafica la noterebbe meno.
Predator_1982
05-03-2025, 18:55
:D Che ti devo dire, io mi ricordo videogiochi fra anni 80 e 90 in grafica vettoriale (:eek:) che erano divertentissimi…
sono un senior pure io...ma non cambierei i giochi poligonali con quelli attuali (per lo meno con quelli fatti bene)
Resta il fatto che mi dispiace la totale assenza nellla fascia altissima della gamma, dove puoi pure dimenticarti i compromessi
FSR 4 testato da un Italiano :
https://youtu.be/5zhRaU0zrck?feature=shared&t=1451
Oh grazie
Per me, ottimo risultato, non chiedo di più.
Considerato che per me già arrivati al dlss 3.5 era ottimo e qui siamo agli stessi livelli, tra 3.5 e 4.0.
Era la cosa più importante insieme all'Rt.
ghiltanas
05-03-2025, 19:01
Cmq la liscia è stata stroncata un po' ovunque, principalmente per il prezzo...spero serva a farla calare come dovrebbe e distanziarla dalla xt
Evilquantico
05-03-2025, 19:02
Notate i minimi della 5070ti in 1440p rispetto la rx9070xt , 15 fps in piu per AMD è tanta roba , siamo sicuri che non ha in cantiere anche una rx9080xt ? quella vociferata da 32 gb
https://i.postimg.cc/fLD2DD9t/Immagine-2025-03-04-203318.jpg
interessante anche monster hunter :
https://i.postimg.cc/pTvFSdn7/Immagine-2025-03-04-203318.jpg
Raytracing :
https://i.postimg.cc/hGvDtRRj/Immagine-2025-03-04-203318.jpg
FSR 4 performance :
https://i.postimg.cc/Z0znW7FQ/Immagine-2025-03-04-203318.jpg
bonzoxxx
05-03-2025, 19:13
Notate i minimi della 5070ti in 1440p rispetto la rx9070xt , 15 fps in piu per AMD è tanta roba , siamo sicuri che non ha in cantiere anche una rx9080xt ? quella vociferata da 32 gb
Quella da 80CU o addirittura 112CU? Ho visto solo rumor in giro.
EDIT: sembra che a sto giro il massimo sia la 9070XT che, a mio parere, va anche bene perchè è la fascia media che fa vendere e guadagnare.
Sono curioso di vedere se e quanto la 9070 scenderà di prezzo
Motenai78
05-03-2025, 19:18
Sfondi un c**o aperto! :V (La grafica è la giliegina sulla torta, ma ci vuole la torta stessa ^^); io sto fermo a 12 anni fa....cmq con giochi come DaO ho smesso di fumare, i civ mi tengono attaccati per hh, me son goduto i bioshock, i fallout, i witcher....la grafica rimane importante, ma secondaria e non capisco 'sta mania di maxare ed andare in 4k (ho un "2k" e mi sono pentito, tornassi indietro comprerei un HD ed amen).
Sono OT e scusate lo sfogo: tornando IT 'ste 9070 sono buone nuove e, se Amd non fa come nVidia, magari anche le vecchie diventano interessanti (es. una 7800 a 400€ per me sarebbe tale); poi, se il mercato è questo, alle brutte: me tolgo una costola ed arrivo a "butta' " 7 piotte per una GPU ^^'''
Evilquantico
05-03-2025, 19:19
Sfondi un c**o aperto! :V (La grafica è la giliegina sulla torta, ma ci vuole la torta stessa ^^); io sto fermo a 12 anni fa....cmq con giochi come DaO ho smesso di fumare, i civ mi tengono attaccati per hh, me son goduto i bioshock, i fallout, i witcher....la grafica rimane importante, ma secondaria e non capisco 'sta mania di maxare ed andare in 4k (ho un "2k" e mi sono pentito, tornassi indietro comprerei un HD ed amen).
Sono OT e scusate lo sfogo: tornando IT 'ste 9070 sono buone nuove e, se Amd non fa come nVidia, magari anche le vecchie diventano interessanti (es. una 7800 a 400€ per me sarebbe tale); poi, se il mercato è questo, alle brutte: me tolgo una costola ed arrivo a "butta' " 7 piotte per una GPU ^^'''
Te tocca fratè , nun fa o sbajo de comprà nvidia st'anno è! je dovemo da na bella lezione! giacchetta lo vojo vede ar pane quotidiano!
Motenai78
05-03-2025, 19:25
beh, non ci parto da casa: potrei anche comprare nVidia....se mi convenisse (cosa che oggi non sembra).
Vince il prezzo (e mi pare che c'era qualcuno nel thread che metteva in discussione la cosa): vorrei spendere tra 400 e 700*€ (essendo del '78 come il gundam, non me parono "du' spicci")...poi vedo cosa offre il mercato.
*da tirchio mi sembra una cifra bella grossa :V
P.S. imho RT e PT lasciano il tempo che trovano....mi viene in mente il PhisX, sicuramente ha meno valenza ma, guarda caso, nato inizio 2000 morto ora con la serie 5k V:
Windtears
05-03-2025, 19:28
Per quanto riguarda le perf rt continuo a ritenere CP2077 il test più veritiero e rappresentativo. Qui abbiamo una 9070XT pari alla 4070TI super...
inserire gif animata del tizio che urla NO 3 volte.
Il red engine è un motore morto e sepolto non ci si svilupperà mai NESSUN altro gioco del pianeta. Il remake di TW e TW4 saranno su UE5, niente Red Engine.
Il path tracing che si vede su cyberpunk non lo vedremo mai in nessun altro gioco, è chiaro?
Se vogliamo un test pesante e antiamd ci sta Wu Kong che è UE5 e molto più significativo del futuro.
Vieterei a tutte le review sto kavolo di cyberpunk e idem resident evil per la parte amd, non ha senso nel 2025, manco in raster. :(
Mettiamo pure GTA5 a sto punto e via... magari con la versione enhanced (e magari ci sta che sia più indicativo per gta6... :P)
EddieTheHead
05-03-2025, 19:35
il problema sarebbe il costo di una eventuale 80, e tieni conto che più si sale di fascia più le performance in RT - dove cmq AMD latita ancora soprattutto PT - contano. Dienta difficile essere competitivi.
Più in basso invece dove il consumatore è disposto ad accettare dei compromessi c'è margine di manovra (come dimostrato con queste)
Predator_1982
05-03-2025, 19:37
P.S. imho RT e PT lasciano il tempo che trovano....mi viene in mente il PhisX, sicuramente ha meno valenza ma, guarda caso, nato inizio 2000 morto ora con la serie 5k V:
Non è morto physx nel complesso, sono morte le librerie CUDA 32 bit…
Ci sta ed è giusto. Comunque come scrivevo anche sopra, manco la 5080 con dlss4 regge indiana Jones Path tracing
Pensa tu come stiamo messi.
Evilquantico
05-03-2025, 20:30
Pensa tu come stiamo messi.
https://www.techpowerup.com/forums/attachments/meme-1-gif.387937/
E questi 3650mhz ce li eravamo persi
https://www.techpowerup.com/forums/attachments/1741197100934-png.387999/
ColdWarGuy
05-03-2025, 20:38
In realtà semplicemente telegram, sia la ti che la 5070 ho aperto uno dei canali ed era disponibile.
Per le Nvidia cmq ci sono anche i canali specifici di alert per le GPU, io seguo quelli generici per le offerte
In questo momento sono interessato all'acquisto di una 9070 XT, a patto di trovarne una a 700E Max ed avendo poco tempo causa lavoro mi servirebbe un servizio che mi avverta in (pseudo) real time sull'ingresso in disponibilità della stessa su Amazon o affini.
Hai qualche consiglio ?
mikael84
05-03-2025, 20:43
Quella da 80CU o addirittura 112CU? Ho visto solo rumor in giro.
EDIT: sembra che a sto giro il massimo sia la 9070XT che, a mio parere, va anche bene perchè è la fascia media che fa vendere e guadagnare.
Sono curioso di vedere se e quanto la 9070 scenderà di prezzo
La 9070xt non è proprio fascia media, ha un 20% di transistor sopra la 5080, ed a consumi si allinea a navi31, oltre che ne eguaglia i transistor.
Quindi navi48>GB203.;)
Re-voodoo
05-03-2025, 20:51
interessante anche monster hunter :
Raytracing :
https://i.postimg.cc/hGvDtRRj/Immagine-2025-03-04-203318.jpg
Credo che sono un po' sballati quei risultati
carloUba
05-03-2025, 20:54
Credo che sono un po' sballati quei risultati
Leggermente :D :D :D :D
Riassumendo i PG hanno detto che in raster va come una xtx mi pare con l'aggiunta del FSR4 e RT migliore rispetto alla xtx com'è messa?
Cutter90
05-03-2025, 21:07
Ci sta ed è giusto. Comunque come scrivevo anche sopra, manco la 5080 con dlss4 regge indiana Jones Path tracing
Ma no e poi no. Perché avete questa convinzione che il PT sia solo per le top? Con la 4070 ti super e la 4070 super il pt si usa tranquillamente. Smettiamo lo dire cose non vere per "sminuire" il fatto che le 9070 facciano pena in PT.
Evilquantico
05-03-2025, 21:09
RX 9070 XT PC for Monster Hunter Wilds
https://youtu.be/Xy1LzN40Ajs?feature=shared&t=720
Cutter90
05-03-2025, 21:11
Eh? Se si fosse chiamata 9060xt e fosse nella fascia delle 60 nvidia come prezzo con le stesse perf della 9070xt certo che sarebbero state buone.
È come dire che la 7900xtx della scorsa gen non era una rivale della 4080 solo perché la 7900xtx costava 300 euro in meno.
Mi sa che la nomenclatura amd ha creato confusione a qualcuno.
Evilquantico
05-03-2025, 21:16
Sapphire Pure RX 9070 XT Unboxing ( Bianca )
https://youtu.be/3iHVfmPrqkE?feature=shared&t=80
Predator_1982
05-03-2025, 21:18
Ma no e poi no. Perché avete questa convinzione che il PT sia solo per le top? Con la 4070 ti super e la 4070 super il pt si usa tranquillamente. Smettiamo lo dire cose non vere per "sminuire" il fatto che le 9070 facciano pena in PT.
perchè se ricordi, quando le gpu AMD facevano pena in RT, l'RT era fuffa, sacro unto, raster santo subito ecc.
Ora che fanno pena in PT, il PT non serve a nulla. Poi c'era il DLSS che era fuffa, ora viva l'FSR 4, FSR = DLSS 4 ecc.
Diciamo che la coerenza non è proprio un punto fortissimo.
Detto ciò, sarei stato contento se avessero rivaleggiato in tutto e per tutto....dopo anni e anni di predominio verde. Speriamo che al prossimo giro di giostra con UDNA riescano a proporre alternative valide e concorrenziali su tutte le fasce, perchè anche chi ha una nvidia in firma non ne può più...
Windtears
05-03-2025, 21:23
una cosa da far notare comunque in tutte queste review: nessuno si è lamentato di crash driver ecc. anche da questo punto di vista (almeno a sto giro, voglio essere cauto) amd ha migliorato molto.
Evilquantico
05-03-2025, 21:31
Smontaggio Gigabyte rx9070xt e benchmark
https://youtu.be/2nC70KeogRk?feature=shared&t=325
Lights_n_roses
05-03-2025, 21:37
Sono rimasto deluso dalle prestazioni di Star Wars Outlaws in Ray tracing. Con la 7900 XT era abbastanza ingiocabile, specialmente con l'FSR3 attivitato c'era un sacco di ghosting e artefatti un po' ovunque.
Il gioco si conferma abbastanza murato. Credo non abbia nemmeno il supoprto FSR4.
La domanda è ...scenderà il costo della 5070 ti con un po' di competizione? La più economica su trovaprezzi è 1200 euro al momento
Lights_n_roses
05-03-2025, 21:39
Sono rimasto deluso dalle prestazioni di Star Wars Outlaws in Ray tracing. Con la 7900 XT era abbastanza ingiocabile, specialmente con l'FSR3 attivitato c'era un sacco di ghosting e artefatti un po' ovunque.
Il gioco si conferma abbastanza murato. Credo non abbia nemmeno il supoprto FSR4.
La domanda è ...scenderà il costo della 5070 ti con un po' di competizione? La più economica su trovaprezzi è 1200 euro al momento
Per altro con una alimentato da 750 W non so se il picco di 350W di consumo si riesce a gestire.
cristiankim
05-03-2025, 21:57
Ma no e poi no. Perché avete questa convinzione che il PT sia solo per le top? Con la 4070 ti super e la 4070 super il pt si usa tranquillamente. Smettiamo lo dire cose non vere per "sminuire" il fatto che le 9070 facciano pena in PT.Io l ho provato in prima persona con la 5080, Path tracing and alto con dlss non è giocabile in 4k. Bisogna diminuire il livello grafico. Non prendiamoci in giro, mentre cyberpunk si può giocare tutto al max.
Folgore 101
05-03-2025, 22:16
Nessun sano di mente può pensare di prendere una 5070 liscia... :fagiano:
Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
"Sanità mentale? Spiacente, ma non ricordo di aver mai avuto un simile fastidio." Cit.
Non ho resistito. :D
Prezzi in germania (tasse incluse):
Asus PRIME Radeon RX 9070 16GB - 739,00
• Asus TUF Radeon RX 9070 16GB - 789,00
• Asus PRIME Radeon RX 9070 XT 16GB - 799,00
• Asus TUF Radeon RX 9070 XT 16GB - 879,00
• Sapphire Nitro+ Radeon RX 9070 XT - 879,00
• Sapphire Pure Radeon RX 9070 XT - 789,00
• Sapphire Pulse Radeon RX 9070 XT - 689,00
ghiltanas
05-03-2025, 22:25
In questo momento sono interessato all'acquisto di una 9070 XT, a patto di trovarne una a 700E Max ed avendo poco tempo causa lavoro mi servirebbe un servizio che mi avverta in (pseudo) real time sull'ingresso in disponibilità della stessa su Amazon o affini.
Hai qualche consiglio ?
Intanto prova con i canali MTTVIDEO (cerca morethanhardware telegram su Google e lo trovi) e Tech4_Sales telegram e attivi le notifiche , ti arriva anche roba extra ma se c'è un drop su Amazon lo becchi abbastanza facilmente e sennò c'è techtracknow che però non so se sempre attivo
https://guidainitaliano.it/alert-gpu-cpu-e-console-trovare-schede-video-e-ps5/
ninja750
05-03-2025, 22:37
Cmq la liscia è stata stroncata un po' ovunque, principalmente per il prezzo...spero serva a farla calare come dovrebbe e distanziarla dalla xt
penso sarà fisiologico vederla a 100 secchi in meno a regime cioè 600€ e 700€, vedremo
tra l'altro 600€ (anzi 580€) è quello che pagai in pandemia per la RX6800 ai drop AMD e dopo 5 anni mi darebbero stessi soldi un 60% in più in raster in 220w, pari vram. insomma bene ma.. insomma
la XT come detto da altri sembra un po' tirata in frequenze, fa 100w secchi più della liscia e una 50na più della 5070ti, per me è stata concepita a 3000 netti e poi hanno deciso per quei 200mhz in più
Eh sarebbe utilissimo capire in che shop
Asus PRIME Radeon RX 9070 16GB - 739,00
• Asus TUF Radeon RX 9070 16GB - 789,00
• Asus PRIME Radeon RX 9070 XT 16GB - 799,00
• Asus TUF Radeon RX 9070 XT 16GB - 879,00
• Sapphire Nitro+ Radeon RX 9070 XT - 879,00
• Sapphire Pure Radeon RX 9070 XT - 789,00
• Sapphire Pulse Radeon RX 9070 XT - 689,00
dove? cosi' avviso il mio amico se possibile!
Cutter90
05-03-2025, 22:57
Io l ho provato in prima persona con la 5080, Path tracing and alto con dlss non è giocabile in 4k. Bisogna diminuire il livello grafico. Non prendiamoci in giro, mentre cyberpunk si può giocare tutto al max.
Non so cosa hai provato. Dalle prove sul tubo con dlss su bilanciato e FG si fanno 90 fps.....
Con la 4090 si fanno 80 fps con dlssq+FG
Ovviamente dlss4
una cosa da far notare comunque in tutte queste review: nessuno si è lamentato di crash driver ecc. anche da questo punto di vista (almeno a sto giro, voglio essere cauto) amd ha migliorato molto.
Nessuno si è lamentato dei crash e black screen manco nelle recensioni delle 5000... eppure ci sono :asd:
perchè se ricordi, quando le gpu AMD facevano pena in RT, l'RT era fuffa, sacro unto, raster santo subito ecc.
Ora che fanno pena in PT, il PT non serve a nulla. Poi c'era il DLSS che era fuffa, ora viva l'FSR 4, FSR = DLSS 4 ecc.
Diciamo che la coerenza non è proprio un punto fortissimo.
Detto ciò, sarei stato contento se avessero rivaleggiato in tutto e per tutto....dopo anni e anni di predominio verde. Speriamo che al prossimo giro di giostra con UDNA riescano a proporre alternative valide e concorrenziali su tutte le fasce, perchè anche chi ha una nvidia in firma non ne può più...
c'è molta più coerenza in questo thread negli ultimi due giorni che in quello verde negli ultimi 5 anni, altrochè :read:
quello che considero io è il salto tra la 6700XT e la 9070, davvero notevole adesso sotto ai prezzi bassi :asd:
E' il pensierino che sto facendo io, dalla 6700XT a una 9070 liscia se il prezzo e' sui 650 euro un pensierino ce lo faccio subito.
Se il video del tizio che ha provato stock vs 3300mhz oc (2-3% gain) è affidabile, come si può giustificare il prezzo di una TUF (950€+) vs quello di un' ipotetica pulse da 700?
E sopratutto, sapete se nexths le avrá? (le pulse) :D
c'è molta più coerenza in questo thread negli ultimi due giorni che in quello verde negli ultimi 5 anni, altrochè :read:
Leggendo altri thread "verdi" presumo si aspettassero un salto "generazionale" importante, ma sono rimasti a bocca asciutta.
Di una cosa sono quasi certo pero' di 5070 ne vendearrno a fiumi, quesi DLSSx4 che l'avvicinano alla 4090 e a volte la equiparano in prestazioni ne faranno abboccare di gente. :D
Che ti devo dire, io mi ricordo videogiochi fra anni 80 e 90 in grafica vettoriale (:eek:) che erano divertentissimi…
ma io ad oggi ancora godo e rido di Soldier of fortune che ho recuperato su gog...
Comunque bella sta 9070XT se scende sui 700 sarà best buy per molto tempo (al netto dei fanboy nvidia che spenderanno meglio 1100 oer una 5070ti basic)
ma io ad oggi ancora godo e rido di Soldier of fortune che ho recuperato su gog...
Comunque bella sta 9070XT se scende sui 700 sarà best buy per molto tempo (al netto dei fanboy nvidia che spenderanno meglio 1100 oer una 5070ti basic)
ma loro sono coerenti :asd:
se una 9070xt si trova davvero a 700€, una 5070 vale 500€ e una 5070ti 850€.
Il problema è che si trovano le 5070 a 850€ e le 5070ti a 1100€.
ColdWarGuy
06-03-2025, 00:15
Intanto prova con i canali MTTVIDEO (cerca morethanhardware telegram su Google e lo trovi) e Tech4_Sales telegram e attivi le notifiche , ti arriva anche roba extra ma se c'è un drop su Amazon lo becchi abbastanza facilmente e sennò c'è techtracknow che però non so se sempre attivo
https://guidainitaliano.it/alert-gpu-cpu-e-console-trovare-schede-video-e-ps5/
Thanks for the tip.
cristiankim
06-03-2025, 07:20
Non so cosa hai provato. Dalle prove sul tubo con dlss su bilanciato e FG si fanno 90 fps.....
Con la 4090 si fanno 80 fps con dlssq+FG
Ovviamente dlss4
Ora non ricordo esattamente come abbiamo risolto a livello di impostazioni per renderlo fluido abbastanza, ma ricordo perfettamente che il gioco era talmente a scatti che anche il menù ne risentiva.
Comunque qui un video sulla 4080 che ho trovato, probabilmente manca il dlss4 ma sicuramente da 11fps non fai il miracolo di renderlo giocabile:.
https://youtube.com/shorts/MdubFztg7HM?si=gi69ke0lyqGbgxKa
Se qualche utente può confermaci come configurare indiana Jones per renderlo giocabile, ben volentieri.
ghiltanas
06-03-2025, 07:29
penso sarà fisiologico vederla a 100 secchi in meno a regime cioè 600€ e 700€, vedremo
tra l'altro 600€ (anzi 580€) è quello che pagai in pandemia per la RX6800 ai drop AMD e dopo 5 anni mi darebbero stessi soldi un 60% in più in raster in 220w, pari vram. insomma bene ma.. insomma
la XT come detto da altri sembra un po' tirata in frequenze, fa 100w secchi più della liscia e una 50na più della 5070ti, per me è stata concepita a 3000 netti e poi hanno deciso per quei 200mhz in più
Io dalla 6700xt passando alla 9070 farei un buon salto ( e come ogni gen aumenterei la vram :D), però appunto vorrei si distanziasse dalla xt. L'xt sarebbe tanta roba ma quei consumi mi sdubbiano.
Se va sui 600 la liscia quasi sicuramente passo a questa, che con 400 max vendendo la mia dovrei cavarmela
ghiltanas
06-03-2025, 07:31
Asus tuf 9070xt in vendita su Amazon a 960 euro!!!
Ah ecco è venduta da drako xd
ColdWarGuy
06-03-2025, 07:45
Asus tuf 9070xt in vendita su Amazon a 960 euro!!!
Ah ecco è venduta da drako xd
Dimentichi la spedizione a 10 Euro :D
Su trovaprezzi e affini ZERO risultati, idem LDLC, Caseking, etc .... dove sono le centinaia di migliaia di schede promesse ?
cristiankim
06-03-2025, 07:47
Penso che il drop ufficiale venga lanciato alle 15.
ghiltanas
06-03-2025, 07:51
Dimentichi la spedizione a 10 Euro :D
Su trovaprezzi e affini ZERO risultati, idem LDLC, Caseking, etc .... dove sono le centinaia di migliaia di schede promesse ?
Penso che il drop ufficiale venga lanciato alle 15.
È si
Evilquantico
06-03-2025, 08:07
Cmq in raster quanto cavolo spinge la rx9070xt :asd: va a plutonio per essere una serie 70:
https://i.postimg.cc/BQg4qGZ9/Immagine-2025-03-04-203318.jpg
https://i.postimg.cc/c4qrKZNv/Immagine-2025-03-04-203318.jpg
qui un pò di altri test :
https://youtu.be/2nC70KeogRk?feature=shared&t=1029
devil_mcry
06-03-2025, 08:22
ma loro sono coerenti :asd:
se una 9070xt si trova davvero a 700€, una 5070 vale 500€ e una 5070ti 850€.
Il problema è che si trovano le 5070 a 850€ e le 5070ti a 1100€.
si ma la 5070ti non vale 150e in più della 9070xt, già parte male li
al massimo massimo dovrebbe essere prezzata 750
Predator_1982
06-03-2025, 08:27
Callisto Protocol fu sponsorizzato parecchio da AMD stessa....
https://i.postimg.cc/87KSgxpb/test1.jpg (https://postimg.cc/87KSgxpb)
https://i.postimg.cc/gwxPz4rb/test2.jpg (https://postimg.cc/gwxPz4rb)
In PT poi, non pervenuta proprio...
https://i.postimg.cc/VS2PdMbr/test3-PT.jpg (https://postimg.cc/VS2PdMbr)
https://i.postimg.cc/1n6h6tpW/test4-RT.jpg (https://postimg.cc/1n6h6tpW)
Cutter90
06-03-2025, 08:33
si ma la 5070ti non vale 150e in più della 9070xt, già parte male li
al massimo massimo dovrebbe essere prezzata 750
Molto opinabile. Secondo te forse non vale 150 euro in più.
Ma basta vedere i grafici postati da Predator sotto alla tua risposta e capisci perchè per qualcuno quei 150 euro sono assolutamente legittimi
Evilquantico
06-03-2025, 08:35
Ohhh no in un gioco su 100 fa 10 fps in menooo in RT rispetto una 4080 , piangiamo tutti :cry: e andiamo a spendere 1500 euro da nvidia invece di 650 da amd :fagiano: ma vi volete svegliare :fagiano: , ancora a cercare le 5090 a 3500 euro state ?
Predator_1982
06-03-2025, 08:38
Ohhh no in un gioco su 100 fa 10 fps in menooo in RT rispetto una 4080 , piangiamo tutti :cry: e andiamo a spendere 1500 euro da nvidia invece di 650 da amd :fagiano: ma vi volete svegliare :fagiano:
io non spenderei mai 1500 per una 5070/ti o similari...a prescindere e non consiglierei a nessuno di farlo, lo sottolineo... Sicuramente meglio la 9070XT ai prezzi che indichi tu, però vanno accettati anche i contro...e ce ne sono.
in RT non convince, per niente (il PT nemmeno lo citiamo per clemenza).
Cutter90
06-03-2025, 08:40
Ohhh no in un gioco su 100 fa 10 fps in menooo in RT rispetto una 4080 , piangiamo tutti :cry: e andiamo a spendere 1500 euro da nvidia invece di 650 da amd :fagiano: ma vi volete svegliare :fagiano: , ancora a cercare le 5090 a 3500 euro state ?
Eh, però o prendi i prezzi reali su strada per entrambe o prendi gli msrp per entrambe. Così è facile.
In RT si parla di ben più di 10 fps e su tutti i giochi, non certo su 1.
Quello era solo per dimostrare che anche nei giochi sponsorizzati pesantemente amd, le amd non vanno in RT :)
Si, ok. Ma anche meno eh :asd:
Rilassati, c'è giustamente chi non vuole precludersi nulla, tanto meno il PT e spende quello che ritiene legittimo.
Non tutti sono disposti si compromessi, perché di questo parliamo
Ma ti arriva almeno il bonifico a fine mese da Jensen?
Predator_1982
06-03-2025, 08:43
Ma ti arriva almeno il bonifico a fine mese da Jensen?
no, e nemmeno da AMD. Se UDNA sarà competitiva a 360 gradi vedrai che prenderò quella al prossimo giro
Evilquantico
06-03-2025, 08:44
Si, ok. Ma anche meno eh :asd:
Rilassati, c'è giustamente chi non vuole precludersi nulla, tanto meno il PT e spende quello che ritiene legittimo.
Non tutti sono disposti si compromessi, perché di questo parliamo
Ah si si io non discuto se la gente vuole comprare una panda a 30.000 euro è giusto che possano farlo , contenti loro ;)
Evilquantico
06-03-2025, 08:46
Quello era solo per dimostrare che anche nei giochi sponsorizzati pesantemente amd, le amd non vanno in RT :)
:asd: addirittura NON VANNO IN RT :asd: me la devo mettere come firma :asd:
no, e nemmeno da AMD. Se UDNA sarà competitiva a 360 gradi vedrai che prenderò quella al prossimo giro
Ne dubito seriamente visto come difendi a spada tratta le schede raffazzonate di nvidia di questa gen e bistratti un prodotto finalmente da 7 di amd dopo anni di 5.
:asd: addirittura NON VANNO IN RT :asd: :asd:
Dai su fanno cagare queste schede. Molto meglio una 5070 a 800€, vuoi mettere? Va più di una 4090 :read:
Cutter90
06-03-2025, 08:50
:asd: addirittura NON VANNO IN RT :asd: me la devo mettere come firma :asd:
Oh signore santo :O . Non vanno, nel senso che vanno poco, hai capito benissimo.....
Dove non vanno in senso letterale è in PT
Predator_1982
06-03-2025, 08:56
Ne dubito seriamente visto come difendi a spada tratta le schede raffazzonate di nvidia di questa gen e bistratti un prodotto finalmente da 7 di amd dopo anni di 5.
assolutamente no, non bistratto nulla, mai scritto. A 700/750 euro è una scheda da prendere ad occhi chiusi. Però voglio proprio vedere i prezzi reali....perchè dubito nell'immediato se ne vedranno molte a quelle cifre
Se la diretta concorrente verde costasse uguale (un SE gigante), ci penserei però un attimo alla luce delle debolezze della 9070 e del supporto che in generale arriva dalle sw house, tutto qui.
Però va ammesso che c'è ancora un gap importante nel RT/PT che deve necessariamente essere colmato, senza offendere nessuno..
Se ci limitiamo, con le bende agli occhi, a valutarle solo in funzione della serie 7000 allora si, hanno fatto passi avanti anche da quel punto di vista.
Evilquantico
06-03-2025, 08:58
Dai su fanno cagare queste schede. Molto meglio una 5070 a 800€, vuoi mettere? Va più di una 4090 :read:
Così poco!!! :eek: grazie Nvidia!!!
Oh signore santo :O . Non vanno, nel senso che vanno poco, hai capito benissimo.....
Dove non vanno in senso letterale è in PT
No no avevo capito benissimo figurati , infatti anche questa meriterebbe di andare in firma
cronos1990
06-03-2025, 09:02
Quel che penso di queste nuove AMD l'ho scritto nel thread della recensione del sito.
Qui mi limito a ribadire che in RT, stando ai vari test/recensioni che ho letto, la 9700XT rispetto alla 5070Ti va dal pareggio delle prestazioni (tipo sull'ultimo Monster Hunter, dove l'RT è applicato solo blandamente ai riflessi dell'acqua) a situazioni in cui la scheda AMD va quasi alla metà. Essenzialmente dipende dal gioco, quindi da quanto l'RT e il PT è applicato (e come).
In sostanza: escludendo la parte software (DLSS, FSR e tutto il resto), per circa 200 euro in meno rispetto alla 5070Ti, questa 9700XT va meglio in raster, ma va peggio in RT. Poi ognuno potrà discurete su quali siano tali differenze, ma lascia il tempo che trova dato che a seconda del gioco tale valore varia anche notevolmente.
Per come la vedo io, se sei interessato all'RT/PT acquisti Nvidia. Se invece lo reputi marginale o ne fai tranquillamente a meno: tra prestazioni raster, FSR4 (comunque inferiore e non di poco al DLSS4) e prezzo, la 9700XT è una buonissima scheda.
Ci sono parecchi elementi da soppesare, per cui dipende molto dalle esigenze dei singoli. Sono, in ogni caso, schede a mio avviso valide.
Molto opinabile. Secondo te forse non vale 150 euro in più.
Ma basta vedere i grafici postati da Predator sotto alla tua risposta e capisci perchè per qualcuno quei 150 euro sono assolutamente legittimi
ma se una 5070ti basica viene 1100 e a casa mia rispetto alla 9070xt sono 400 euro in più. Ma dove vivete?
Cutter90
06-03-2025, 09:03
Così poco!!! :eek: grazie Nvidia!!!
No no avevo capito benissimo figurati , infatti anche questa meriterebbe di andare in firma
Va beh :O
Quel che penso di queste nuove AMD l'ho scritto nel thread della recensione del sito.
Qui mi limito a ribadire che in RT, stando ai vari test/recensioni che ho letto, la 9700XT rispetto alla 5070Ti va dal pareggio delle prestazioni (tipo sull'ultimo Monster Hunter, dove l'RT è applicato solo blandamente ai riflessi dell'acqua) a situazioni in cui la scheda AMD va quasi alla metà. Essenzialmente dipende dal gioco, quindi da quanto l'RT e il PT è applicato (e come).
In sostanza: escludendo la parte software (DLSS, FSR e tutto il resto), per circa 200 euro in meno rispetto alla 5070Ti, questa 9700XT va meglio in raster, ma va peggio in RT. Poi ognuno potrà discurete su quali siano tali differenze, ma lascia il tempo che trova dato che a seconda del gioco tale valore varia anche notevolmente.
Per come la vedo io, se sei interessato all'RT/PT acquisti Nvidia. Se invece lo reputi marginale o ne fai tranquillamente a meno: tra prestazioni raster, FSR4 (comunque inferiore e non di poco al DLSS4) e prezzo, la 9700XT è una buonissima scheda.
Ci sono parecchi elementi da soppesare, per cui dipende molto dalle esigenze dei singoli. Sono, in ogni caso, schede a mio avviso valide.
Esattamente questo ;)
Predator_1982
06-03-2025, 09:04
ma se una 5070ti basica viene 1100 e a casa mia rispetto alla 9070xt sono 400 euro in più. Ma dove vivete?
ne ho viste 2 di 9070XT su amazon, una a 960 e l'altra a 1119..
Se rivaleggia in toto con la 5070ti allora vedrai che anche i prezzi li faranno salire allo stesso livello o poco meno (visto il margine che ne deriverebbe), con buona pace di quei 400 euro di delta
Cutter90
06-03-2025, 09:05
. Doppio
Cutter90
06-03-2025, 09:05
Devono ancora uscire le schede..... tu dove vivi? Mi fai vedere dove posso acquistare la 9700 XT
Se la metti così c'è qualcuno qui che l'ha presa a 880 € la 5070 ti. Come la mettiamo?
assolutamente no, non bistratto nulla, mai scritto. A 700/750 euro è una scheda da prendere ad occhi chiusi.
Se la diretta concorrente verde costasse uguale (un SE gigante), ci penserei però un attimo alla luce delle debolezze della 9070 e del supporto che in generale arriva dalle sw house, tutto qui.
Però va ammesso che c'è ancora un gap importante nel RT/PT che deve necessariamente essere colmato, senza offendere nessuno..
Se ci limitiamo, con le bende agli occhi, a valutarle solo in funzione della serie 7000 allora si, hanno fatto passi avanti anche da quel punto di vista.
Ma è quello che si sta scrivendo da 20 pagine. Tutto deve essere contestualizzato alla fascia di prezzo.
Ma pare che non tutti la pensino così, ma comandi il nome o il marketing.
Secondo me la vera pecca della 9070xt al momento sono i consumi, probabilmente per tirare la frequenze fuori dalla specifiche iniziali.
Probabilmente tagliando 100/200 mhz + un leggere underclock, perdi poco e niente e porti a casa - 50W a pieno carico
Evilquantico
06-03-2025, 09:06
A proposito della FUFFA dell' RT e del PT che imho tra un pò faranno la fine di PHYSX e non se li filerà piu nessuno mettendoli via software e quindi sarà premiata la pura potenza in raster guardatevi questo và:
https://www.youtube.com/watch?v=p4aaWtoECXA
se il prezzo medio della xt fosse 650€ ivata e a casa mia ok
ma così per ora, peccato davvero, occasione persa per adesso
vediamo come si assestano
Predator_1982
06-03-2025, 09:08
A proposito della FUFFA dell' RT e del PT che imho tra un pò faranno la fine di PHYSX e non se li filerà piu nessuno mettendoli via software e quindi sarà premiata la pura potenza in raster guardatevi questo và:
https://www.youtube.com/watch?v=p4aaWtoECXA
se vabbè, e io sono Napoleone. Stai confrontando davvero physx con RT e PT? Ma sei serio? Quindi AMD stessa si starebbe affannando per migliorare questo aspetto per nulla??
Piuttosto mentalizza che la fuffa RT e PT e la fuffa frame generation diventeranno presto fulcri di sviluppo anche in casa rossa (ma ti dirò..già lo sono come puoi tu stesso notare). Sulle prestazioni raster ormai c'è poco da dire, migliorerà il giusto ma senza veri stravolgimenti, non conviene a nessuno.
Evilquantico
06-03-2025, 09:13
Ripeto del PT frega poco a quasi tutti i videogiocatori , se la rx 9070xt la metteranno davvero sui 700 euro è da comprare senza nemmeno pensarci minimamente
al contrario se la disponibilità sarà risicata e come al solito fanno i furbetti con i prezzi rimane la insieme alle nvidia 50xx ad ammuffire
necromantis
06-03-2025, 09:19
Su amaz quella a 960 non è più disponibile, invece è disponibile quella a 1119 euro e non e drako il male sono i rivenditori che ci mangiano sopra
ghiltanas
06-03-2025, 09:20
oggi dovrebbero uscire anche i nuovi driver immagino, ho visto che con rdna4 è stato migliorata anche la parte multimediale.
cronos1990
06-03-2025, 09:21
Centra poco col discorso, ma RT e PT sono il futuro, non sono una "tech fuffa" come il PhysX.
Per come la vedo io, attualmente il freno principale ad una diffusione più massiccia è dato dalle console (che non sono, banalmente, in grado di gestirlo).
E in seconda battuta, ma queste sono mie congetture, al fatto che oramai coi processi produttivi siamo al limite, cosa che in parte ha favorito proprio lo sviluppo di tecnologie come il DLSS/FSR.
Detto ciò: dipenderà da quello che uno vuole, non vi pare? Io, ad esempio, ho aspettato di vedere i test su queste nuove GPU AMD, e ad oggi comunque comprerei una 5070Ti.
Perchè banalmente per una volta in vita mia (e sono quasi 40 anni che gioco al PC) vorrei avre qualche compromesso in meno. Un tempo avrei preso la 9700XT a mani basse, ma oggi voglio un sistema che abbia anche una gestione dell'RT superiore e tecnologie software più valide.
Chiaro che però se a uno interessa poco questi aspetti, la 9700XT è l'acquisto ideale.
Per cui, al netto delle prestazioni, diventa un discorso soggettivo. Questo però non può essere un motivo per non evidenziare che in RT le schede AMD arrancano rispetto alle Nvidia, anche queste due nuove schede. Questi sono i fatti.
ghiltanas
06-03-2025, 09:22
Su amaz quella a 960 non è più disponibile, invece è disponibile quella a 1119 euro e non e drako il male sono i rivenditori che ci mangiano sopra
valanghe di rencesioni negative e speriamo abbassino la cresta
su amazon l'unico rivenditore terzo che fa prezzi validi sulle radeon è nr info per le xfx
necromantis
06-03-2025, 09:26
valanghe di rencesioni negative e speriamo abbassino la cresta
su amazon l'unico rivenditore terzo che fa prezzi validi sulle radeon è nr info per le xfx
Guarda io ne ho scritte recensioni negative sulle 5070 ti riguardo il prezzo ma non le publicavano mai perché troppo offensive
StylezZz`
06-03-2025, 09:28
Io direi che è il PT a non essere pervenuto proprio...ognuno alla fine si fa due conti e valuta se spendere di più per giocare qualche gioco sponsorizzato verde, oppure fregarsene come facciamo noi qui su questo thread. Dalla tua firma mi pare di capire che hai già fatto la tua scelta, magari alla prossima quando AMD avrà finalmente colmato anche questa lacuna (e i giochi con PT saranno molti di più) la sceglierai...o forse no, perché sicuramente Nvidia se ne uscirà con qualche altra tech esclusiva.
RoUge.boh
06-03-2025, 09:29
Io non capisco quale sia l'ora ufficiale. su reddit è pieno di post dove dicono che i magazzini sono pieni.
Evilquantico
06-03-2025, 09:31
oggi dovrebbero uscire anche i nuovi driver immagino, ho visto che con rdna4 è stato migliorata anche la parte multimediale.
Ecco , e sono convinto che con i vari driver che usciranno nei mesi a venire miglioreranno anche dove adesso su qualche gioco a livello RT sono un pò carenti
alethebest90
06-03-2025, 09:32
a sentir i commenti qui purtroppo bisogna comprare solo il top che ci propongono....:( :(
Predator_1982
06-03-2025, 09:33
Dalla tua firma mi pare di capire che hai già fatto la tua scelta, magari alla prossima quando AMD avrà finalmente colmato anche questa lacuna (e i giochi con PT saranno molti di più) la sceglierai...o forse no, perché sicuramente Nvidia se ne uscirà con qualche altra tech esclusiva.
scelta obbligata direi, visto l'assenza totale di AMD in quella fascia di schede.
Dipende dalle tech, per me RT, PT e frame generation sono importanti. Se AMD migliora in questi ambiti e mi tira fuori un udna nella fascia enthusiast perchè no, non ho nessun tipo di pregiudizio
Cutter90
06-03-2025, 09:35
Ecco , e sono convinto che con i vari driver che usciranno nei mesi a venire miglioreranno anche dove adesso su qualche gioco a livello RT sono un pò carenti
E' una tua rispettabile ma vana speranza, se sai lo storico e come funziona tecnicamente il PT su amd.
Io non capisco quale sia l'ora ufficiale. su reddit è pieno di post dove dicono che i magazzini sono pieni.
Si ma, io no le vedo listate da nessuna parte, almeno in eu.
Drakula non lo considero
terrornoize
06-03-2025, 09:40
Vabbè, se l'unico "difetto" di questa scheda è il non riuscire a star dietro alle nvidia sul path tracing, quando anche queste ultime fanno fatica, su giochi ottimizzati per loro, a 200/300/400/1000 euro in più... beh beh beh, vuol dire che in amd hanno fatto un ottimo lavoro.
OvErClOck82
06-03-2025, 09:41
Scusate, state veramente discutendo sul non avere compromessi su una fascia "media" ? Cioè con la controparte verde riuscirei a giocare a quei due/tre titoli che hanno il PT senza nessun tipo di compromesso o dovrei farne pure con quella ? Perché altrimenti stiamo parlando del nulla cosmico
terrornoize
06-03-2025, 09:46
Scusate, state veramente discutendo sul non avere compromessi su una fascia "media" ? Cioè con la controparte verde riuscirei a giocare a quei due/tre titoli che hanno il PT senza nessun tipo di compromesso o dovrei farne pure con quella ? Perché altrimenti stiamo parlando del nulla cosmico
Ma infatti, è assurda 'sta cosa.
Ci si aspettava da una scheda da 700 euro circa prestazioni di una nvidia in PT da 2K? Da una macchina da 30K vi aspettate le stesse prestazioni e interni da una che costa 100k?
Ale55andr0
06-03-2025, 09:46
Stanno...quelli con in sign una verde, magari da 2k, che non si capisce cosa ci facciano qui, o meglio, si capisce benissimo :asd:
carloUba
06-03-2025, 09:48
Stanno...quelli con in sign una verde, magari da 2k, che non si capisce cosa ci facciano qui, o meglio, si capisce benissimo :asd:
Ma tu, onestamente, cambieresti la tua con una 9070?
Avresti le stesse prestazioni in raster ma con meno ram.
Non parliamo poi della 7900xtx.
OrazioOC
06-03-2025, 09:52
Onestamente eviterei di fare le pulci ad una scheda che che per rapporto prezzo/prestazioni da' una bella botta a tutto ciò che c'è stato fin'ora sui 700 euro. :rolleyes:
Nel thread verde si sono fatti voli pindarici per non demolire la 5080 che in raster non acchiappa neanche da overcloccata la 4090, soprassedendo sui vari fail sotto la voce quality check. :doh:
Se poi consideriamo pure quello che nvidia sta per far uscire sotto i 600 dollari(5070/5060ti/5060 saranno schedine), le performance PT della 9070 xt da 700 euro mi passa molto in secondo piano. :O
La controparte con schede da 3000 euro fa 30fps in PT 4k.
Il PT è pesante finchè le architetture saranno sviluppate con il focus su altre tipologie di calcono che servono a vendere le schede in mercati più remunerativi del gaming non vedremo mai grossi miglioramenti.
alethebest90
06-03-2025, 09:57
La controparte con schede da 3000 euro fai 40fps in PT 4k.
Il PT è pesante finchè le architetture saranno sviluppate con il focus su altre tipologie di calcono che servono a vendere le schede in mercati più remunerativi del gaming non vedremo mai grossi miglioramenti.
in poche parole se le console continuano a vendere parecchio e AMD gestisce lei le prestazioni....
AMD comanda :asd:
Il male sono chi compra da questi rivenditori.
ghiltanas
06-03-2025, 10:02
Guarda io ne ho scritte recensioni negative sulle 5070 ti riguardo il prezzo ma non le publicavano mai perché troppo offensive
poi credo che quando parli strettamente di prezzi amazon te le brasa a prescindere :muro:
io sono curioso di vedere anche i miglioramenti lato fsr con i futuri driver
Cutter90
06-03-2025, 10:03
Onestamente eviterei di fare le pulci ad una scheda che che per rapporto prezzo/prestazioni da' una bella botta a tutto ciò che c'è stato fin'ora sui 700 euro. :rolleyes:
Nel thread verde si sono fatti voli pindarici per non demolire la 5080 che in raster non acchiappa neanche da overcloccata la 4090, soprassedendo sui vari fail sotto la voce quality check. :doh:
Se poi consideriamo pure quello che nvidia sta per far uscire sotto i 600 dollari(5070/5060ti/5060 saranno schedine), le performance PT della 9070 xt da 700 euro mi passa molto in secondo piano. :O
Esaminare le prestazioni in RT e PT nel 2025 non è fare le pulci ma valutare una parte ormai fondamentale delle performance della scheda.
La 9700xt come prezzo prestazioni è una normalissima "salto generazionale". non c'è nessuna botta.
La botta l'avrebbe data fosse andata come la 5070 ti anche in RT e PT. A 150 euro in meno. Allora si che parlavamo di ottima scheda prezzo/prestazioni.
Qui siamo nel caso di 4080 vs 7900 xtx. Andava uguali in raster (la xtx qualcos meglio in realtà), ma in RT e PT andava parecchio meno. E anche lì c'erano poi 150 euro di differenza circa
carloUba
06-03-2025, 10:09
Esaminare le prestazioni in RT e PT nel 2025 non è fare le pulci ma valutare una parte ormai fondamentale delle performance della scheda.
La 9700xt come prezzo prestazioni è una normalissima "salto generazionale". non c'è nessuna botta.
La botta l'avrebbe data fosse andata come la 5070 ti anche in RT e PT. A 150 euro in meno. Allora si che parlavamo di ottima scheda prezzo/prestazioni.
Qui siamo nel caso di 4080 vs 7900 xtx. Andava uguali in raster (la xtx qualcos meglio in realtà), ma in RT e PT andava parecchio meno. E anche lì c'erano poi 150 euro di differenza circa
Cosa che peggiorerà nei prossimi anni se non mesi perché ci saranno sempre più giochi con RT obbligatorio (Indy docet).
Evilquantico
06-03-2025, 10:09
Salto generazionale che per Nvidia dalla serie 4 alla 5 è 0% e non esiste :asd:
VenanzioZampini
06-03-2025, 10:12
sono d'accordo, personalmente mi sarei accontentato del raster della 9070 liscia ma avrei voluto vedere qualcosa in piu in RT. una xt a 700 euro rimane un'ottimo acquisto, fino a 800 per le custom migliori ci sta, oltre no. intorno ai 950 si trovano le prime 5070ti che onestamente hanno un'offerta piu "a tutto tondo". comunque non le prendo in considerazione perchè son stufo di nvidia..
quindi o si trovano a buon prezzo o tiro avanti con la 3070 finche non si troveranno.
VenanzioZampini
06-03-2025, 10:16
ci saranno sempre più giochi con RT obbligatorio (Indy docet).
su indy mi pare vadano bene anche le 7000 o sbaglio?
non serve a niente preoccuparsi di questo ora, finche il RT non sarà agevolmente gestibile dalla fascia bassa (che è quella di gran lunga piu diffusa)
non ci saranno forzature dalla parte delle software house, oppure credete che faranno giochi in PT obbligatorio, cosi li venderanno ai 4 gatti con pc enthusiat e basta?
StylezZz`
06-03-2025, 10:18
Se per questo vanno bene anche le 6000 :asd:
comunque in giro ancora non vedo niente.. si vede che hanno come orario le 15 (ipotizzo) per mettere le schede in vendita :mc: :mc: :mc:
albero77
06-03-2025, 10:22
eccomi, presente, purtroppo però senza scheda nel case.
schede rosse a msrp ne abbiamo?
spoiler:
https://i.ibb.co/HDsYHcRY/mac-non-penso-proprio.gif (https://ibb.co/HDsYHcRY)
non serve a niente preoccuparsi di questo ora, finche il RT non sarà agevolmente gestibile dalla fascia bassa (che è quella di gran lunga piu diffusa)
non ci saranno forzature dalla parte delle software house, oppure credete che faranno giochi in PT obbligatorio, cosi li venderanno ai 4 gatti con pc enthusiat e basta?
eh però indy, in 4K a 120FPS con framegen e path attivo
è un qualcosa che ti resta impresso credimi
Evilquantico
06-03-2025, 10:25
comunque in giro ancora non vedo niente.. si vede che hanno come orario le 15 (ipotizzo) per mettere le schede in vendita :mc: :mc: :mc:
Io posso acquistarla solo dall'Amazzone Ita visto che mi hanno caricato 200 euro di buoni ( 300 carte ricavati dalla vendita della 3070 e siamo a 500 ) se accade il miracolo che la droppano anche a 750 euro è dayone per me per la 9070 XT
ghiltanas
06-03-2025, 10:32
https://videocardz.com/newz/xfx-radeon-rx-9070-xt-pricing-emerges-at-bestbuy-up-to-849-for-flagship-mercury-model
differenze nette di prezzo tra le varie versioni, sempre più orientato alla reaper che dovrebbe essere una "base"
https://videocardz.com/newz/xfx-radeon-rx-9070-xt-pricing-emerges-at-bestbuy-up-to-849-for-flagship-mercury-model
differenze nette di prezzo tra le varie versioni, sempre più orientato alla reaper che dovrebbe essere una "base"
La Mercury sarebbe proprio bella f**a eh :D
Peccato proprio non sia giustificata la differenza di prezzo
Evilquantico
06-03-2025, 10:36
eh però indy, in 4K a 120FPS con framegen e path attivo
è un qualcosa che ti resta impresso credimi
Mhm qui ce un esempio ON e OFF del PT con una 4080 in 4k per vedere le differenze...
https://www.youtube.com/watch?v=AmeGdJD4_w4
Boh io lo giocato sulla rtx 4070 senza PT ovviamente , io non vedo questa differenza assurda
Predator_1982
06-03-2025, 10:42
Mhm qui ce un esempio ON e OFF del PT con una 4080 in 4k per vedere le differenze...
Boh io lo giocato sulla rtx 4070 senza PT ovviamente , io non vedo questa differenza assurda
io lo sto rigiocando con la 5090 e PT attivo (e MFG pure), spacca mascella a dir poco.
Anche il Alan Wake 2 la differenza si percepisce parecchio.
sarò io ma alcune immagini senza rt mi sembrano meglio o sbaglio? :confused:
Comunque un anno fa presi la 4070 super a 700 oggi prenderei sicuramente la 9070xt.
Amd ha fatto un lavorone ed è sotto gli occhi di tutti a parte quei 4 gatti che vanno dietro al path t. che gira amle su qualsiasi scheda praticamente
VenanzioZampini
06-03-2025, 10:48
io ci vedo 40 fps con una 4080 e dlss su balanced. ora vorrei proprio vedere cosa fa una 5060 nelle stesse condizioni perchè il punto è questo. perlomeno è il punto del ragionamento che stavo facendo.
Evilquantico
06-03-2025, 10:49
sarò io ma alcune immagini senza rt mi sembrano meglio o sbaglio? :confused:
Comunque un anno fa presi la 4070 super a 700 oggi prenderei sicuramente la 9070xt.
Amd ha fatto un lavorone ed è sotto gli occhi di tutti a parte quei 4 gatti che vanno dietro al path t. che gira amle su qualsiasi scheda praticamente
Si anche a me haha mi sembra piu definito SENZA infatti disattivo sempre RT e PT hhahaaha :sofico:
io ci vedo 40 fps con una 4080 e dlss su balanced. ora vorrei proprio vedere cosa fa una 5060 nelle stesse condizioni perchè il punto è questo. perlomeno è il punto del ragionamento che stavo facendo.
Esattamente :mano:
io lo sto rigiocando con la 5090 e PT attivo (e MFG pure), spacca mascella a dir poco.
Anche il Alan Wake 2 la differenza si percepisce parecchio.
Predator una curiosità internos tra noi intimi... Ma quanto hai pagato la RTX 5090 ? leggo è una FE quindi sei stato anche "fortunato" a prenderla a msrp da nvidia
Cutter90
06-03-2025, 11:02
https://www.youtube.com/watch?v=KG007L5CKcc
Guardati questo. La differenza è parecchia tra PT on e PT off.
Guardati video comparativi di Wukong, aw2 e cp 2077. la differenza tra PT e raster è enorme.
Poi cmq la cosa che mi ha colpito del PT non è tanto l'impatto qundo lo usi. E' quando torni ai giochi "normali" dopo averlo usato molto che vedi quanto il raster sia piatto e surreale come illuminazione.
PS: Aridaje con sto pt che "gira male ovunque"
Evilquantico
06-03-2025, 11:07
Scusa ma è lo stesso che ho postato prima praticamente...
Ammazza che differenza dal giorno alla notte propio...
https://i.postimg.cc/fL2ZSK21/Immagine-2025-02-28-164450.png
Differenza di FPS però... :eek:
Dal video postato da Predator l'unica cosa che palesemente in PT è migliore sono le ombre sulla tazzina da caffè nella scena del cornetto.
Tutto il resto è diverso? Un po' si.
È meglio PT? No, è solo diverso.
Al prezzo di un framerate dimezzato quando va bene per me se lo possono tenere.
dominator84
06-03-2025, 11:11
@mikele
possiamo cambiare i titolo del thread in: "PT is always better on green"
grazie
ps: domanda generica, ma anche a voi quando vi radete le @@ a distanza di 2-3 giorni sentite tipo un solletico? saranno i follicoli?
Guardati video comparativi di Wukong, aw2 e cp 2077. la differenza tra PT e raster è enorme.
Poi cmq la cosa che mi ha colpito del PT non è tanto l'impatto qundo lo usi. E' quando torni ai giochi "normali" dopo averlo usato molto che vedi quanto il raster sia piatto e surreale come illuminazione.
PS: Aridaje con sto pt che "gira male ovunque"
Ma scusa io vedo una 4080 che con tutto il dlss fa a stento 40fps ma chi ci gioca con questa moviola?? quindi o tu vivi nel futuro e giochi con una nvidia 7090Super o non capisco perchè neghi che il pt gira male anche sulle nvidia di oggi.
ghiltanas
06-03-2025, 11:14
trall'altro riporto uno dei tanti commenti che giustamente fanno notare:
"the developers deliberately made terrible shadows in the raster so that later there would be a big difference with ray tracing"
@mikele
grazie
ps: domanda generica, ma anche a voi quando vi radete le @@ a distanza di 2-3 giorni sentite tipo un solletico? saranno i follicoli?
Genio :D
LurenZ87
06-03-2025, 11:18
ps: domanda generica, ma anche a voi quando vi radete le @@ a distanza di 2-3 giorni sentite tipo un solletico? saranno i follicoli?AHAHAHAHA mi hai rallegrato la giornata :asd:
Inviato dal mio S24 Snapdragon utilizzando Tapatalk
Vabbè, se l'unico "difetto" di questa scheda è il non riuscire a star dietro alle nvidia sul path tracing, quando anche queste ultime fanno fatica, su giochi ottimizzati per loro, a 200/300/400/1000 euro in più... beh beh beh, vuol dire che in amd hanno fatto un ottimo lavoro.
Infatti lo hanno fatto e brucia.
Ovvio che non ci riescano se non attivano DLSS performance e MFG. altrimenti tra 20 e 30 fps il gioco rimane comunque ingiocabile.
Devono flammare, trollare e disinformare. Onde evitare che qualche pecorella smarrita decida di comprare una scheda amd uscendo dalla setta. Hanno dei KPI da raggiungere per il super bonus Jensen :D
@mikele
grazie
Prima era indispensabile il physics, poi l’RT, oggi il PT. Vedi come tra qualche settimana l’MFG che era la merda diventerà magicamente il must have se non viene implementato su FSR4. :asd:
Cutter90
06-03-2025, 11:18
Al netto che hai preso, ovviamento, lo screen in cui si vede meno, la differenza nell'illuminazione è assolutamente netta anche qui. Senza è tutto piattissimo con un ombra uniforme sia sul terreno che dietro le foglie
https://i.ibb.co/m5msdcG1/Indiana-Jones-and-the-Great-Circle-Path-Tracing-On-vs-Off-Graphics-Performance-Comparison-You-Tube-G.png (https://ibb.co/LdMwBZ8b)
https://i.ibb.co/XrBH1H4Q/Cyberpunk-2077-RT-Overdrive-Ray-Tracing-vs-Path-Tracing-On-vs-Off-Comparison-RTX-4080-4-K-DLSS-You-T.png (https://ibb.co/NdhR5R3v)
https://i.ibb.co/Ld49DqRJ/Indiana-Jones-and-the-Great-Circle-Path-Tracing-On-vs-Off-Graphics-Performance-Comparison-You-Tube-G.png (https://ibb.co/KxCVcQhL)
C'è anche CP2077 in mezzo dove si vede ancora più chiaramente la differenza tra raster e PT
VenanzioZampini
06-03-2025, 11:19
"the developers deliberately made terrible shadows in the raster so that later there would be a big difference with ray tracing"
infatti ombre cosi di merda era un po che non le vedevo..
con questo non voglio dire che sia una cosa brutta, semplicemente una forzatura.
StylezZz`
06-03-2025, 11:20
Dal video postato da Predator l'unica cosa che palesemente in PT è migliore sono le ombre sulla tazzina da caffè nella scena del cornetto
Ormai il caffè è diventato caro pure nei giochi, bisogna cacciare migliaia di € se te lo vuoi godere con le ombre sulla tazzina :sbonk:
ray_hunter
06-03-2025, 11:20
Penso di dire una banalità se dico che ANCHE su Nvidia oggi il PT ha un ratio resa/prestazioni del tutto sfavorevole a favore di un normale RT o un raster.
Il punto è che se cmq grazie ad upscaler e FG riesci ad avere buoni fps e latenza utile in base al gioco te lo godi lo stesso.
Per me si traduce in attivarlo su 5080 4090 e 5090.
Per tutte le altre schede secondo me non vale la pena.
Anzi forse anche con quelle schede è problematico anche in Wukong...
Ma scusa io vedo una 4080 che con tutto il dlss fa a stento 40fps ma chi ci gioca con questa moviola?? quindi o tu vivi nel futuro e giochi con una nvidia 7090Super o non capisco perchè neghi che il pt gira male anche sulle nvidia di oggi.
Ma infatti gira male. Considera che io con una 5090 overcloccata pesantemente (che gira daily a frequenze >3ghz) su un monitor 3440x1440, devo attivare il MFG per avere >100fps stabili ad indiana jones in PT. In nativa faccio 60fps… qui invece parliamo di giocare in PT con 5070 e 5070ti :doh:
albero77
06-03-2025, 11:21
quindi dal momento che le schede(in senso generale) faticano in pt automaticamente la feature diventa inutile o non si notano le differenze...interessante distorsione della realtà
spoiler:
Al netto che hai preso, ovviamento, lo screen in cui si vede meno, la differenza nell'illuminazione è assolutamente netta anche qui. Senza è tutto piattissimo con un ombra uniforme sia sul terreno che dietro le foglie
C'è anche CP2077 in mezzo dove si vede ancora più chiaramente la differenza tra raster e PT
Nello screen centrale, il barista sudamericano diventa prima britannico e poi nigeriano.
Così accontentiamo tutti :O
Cutter90
06-03-2025, 11:26
Con la 4080 si gioca tranquillamente Indiana Jones in PT maxato con dlss Perf (4) e FG. E si fanno ben oltre i 60 fps
Tra l'latro pure nel video si vede che si fanno 60 fps con Fg+Dlss Balanced con il dlss3. Cosa che però sconsiglio perchè il Fg lavora male.
Quindi Si passa a dlss perf (il 4 che ha una qualità superiore al quality del 3, lo ricordo)+ fg e si faranno 75 fps.
Naturalmente basta poi abbassare qualcosa, ricordo che siamo con la 4080 ossia una 5070 ti, quindi maxare tutto a manetta con i giochi pesanti non è facile, e via.
Ragazzi, voi non ci giocate con il PT, ne con il dlss4. Altrimenti certi dubbi e domande non li avreste, ve l'assicuro. Che ci sta anche avere dubbi, perchè dai video rende molto poco.
:Prrr:
Mentre voi stavate baruffando sul PT hanno droppato su Amazon e sono già a finite!
..
Scherzo ovviamente :asd:
Intanto hanno listato tutte le xfx su amazon de
OvErClOck82
06-03-2025, 11:27
quindi dal momento che le schede(in senso generale) faticano in pt automaticamente la feature diventa inutile o non si notano le differenze...interessante distorsione della realtà
spoiler:
https://i.ibb.co/HDsYHcRY/mac-non-penso-proprio.gif (https://ibb.co/HDsYHcRY)La feature diventa "inutile" su schede che non sono di fascia top o ultra top.
Di per sé è una tecnologia ovviamente valida e sarà il futuro, ma ad oggi...
ghiltanas
06-03-2025, 11:29
Nello screen centrale, il barista sudamericano diventa prima britannico e poi nigeriano.
Così accontentiamo tutti :O
ahahahah
Cutter90
06-03-2025, 11:31
Ma infatti gira male. Considera che io con una 5090 overcloccata pesantemente (che gira daily a frequenze >3ghz) su un monitor 3440x1440, devo attivare il MFG per avere >100fps stabili ad indiana jones in PT. In nativa faccio 60fps… qui invece parliamo di giocare in PT con 5070 e 5070ti :doh:
Ma no, hai decisamente qualcosa che non va. Indiana maxato gira a 60 fps con Fg e dlss Q (4) sulla 5080. Quindi sulla 5090 in dlss B e Fg x2 farai 100 fps minimo.
https://www.youtube.com/watch?v=dshfO301P24&t=40s
Con la 4080 si gioca tranquillamente Indiana Jones in PT maxato con dlss Perf (4) e FG. E si fanno ben oltre i 60 fps
Tra l'latro pure nel video si vede che si fanno 60 fps con Fg+Dlss Balanced con il dlss3. Cosa che però sconsiglio perchè il Fg lavora male.
Quindi Si passa a dlss perf (il 4 che ha una qualità superiore al quality del 3, lo ricordo)+ fg e si faranno 75 fps.
Naturalmente basta poi abbassare qualcosa, ricordo che siamo con la 4080 ossia una 5070 ti, quindi maxare tutto a manetta con i giochi pesanti non è facile, e via.
Ragazzi, voi non ci giocate con il PT, ne con il dlss4. Altrimenti certi dubbi e domande non li avreste, ve l'assicuro. Che ci sta anche avere dubbi, perchè dai video rende molto poco.
Quindi 75fps post attivazione del fg vanno bene (quindi 40/45 pre fg) quando per 180 post la menavi nell’altro thread di aspettando dicendo che ne servivano almeno 60 di base e quindi il MFG era inutile perché non serve a nessuno fare 240 fps con il 4x?
A me 75fps con dlss performance e FG attivo sembrano una bella cagata.
Mi aspettavo di assistere a un vero e proprio piagnisteo biblico sui miseri 16GB di VRAM contro i 24GB della 7900XTX, con tanto di lamenti strazianti e chiamate alle armi. E invece? Solo discorsi su RT, PT...
Almeno un "16GB sono inaccettabili nel 2024" gridato con il pathos!
E invece niente… delusione totale.
Ma no, hai decisamente qualcosa che non va. Indiana maxato gira a 60 fps con Fg e dlss Q (4) sulla 5080. Quindi sulla 5090 in dlss B e Fg x2 farai 100 fps minimo.
https://www.youtube.com/watch?v=dshfO301P24&t=40s
Non ho niente che non va visto che sono top 5/10 in qualsiasi benchmark nella HOF del 3dmark.
Io uso il DLSS in modalità DLAA.
E comunque se fa 60fps con DLSS Q + FG mi sembra che torni con i miei 60 fps in DLAA e no FG della 5090.
Belli comunque 60 fps post FG. lag a gogo
dlss performance?? maddai ti ritrovi a guardare un fullhd camuffato e ti illudi pure che stai migliorando le cose
Si saranno gli screen che non rendono perchè da quelle immagini preferisco quelle in raster pensa un pò
Motenai78
06-03-2025, 11:40
Dal video postato da Predator l'unica cosa che palesemente in PT è migliore sono le ombre sulla tazzina da caffè nella scena del cornetto.
Tutto il resto è diverso? Un po' si.
È meglio PT? No, è solo diverso.
Al prezzo di un framerate dimezzato quando va bene per me se lo possono tenere.
caro 'sto cornetto: manco Cracco V:
Ale55andr0
06-03-2025, 11:40
Ma tu, onestamente, cambieresti la tua con una 9070?
Avresti le stesse prestazioni in raster ma con meno ram.
Non parliamo poi della 7900xtx.
Con una 9070XT
Assolutamente SI
Migliore raster, al pari e a tratti meglio persino della XTX (e chi lo avrebbe mai detto con 64cu e meno banda e cache?), migliore in RT, upscale nettamente migliorato che onestamente NON mi interessa, ma è un di più che avrei "agratis" e sarà supportato anche in futuro avendo ormai le unità dedicate, quindi male non fa. I -4Gb non mi interessano nulla perchè 16Gb (SEDICI) Gb per questa gen sono giusti. Sono 12 che sono inadeguati in gpu da 600+. Mentre al prossimo giro, fra 3-4 anni, con le nuove console con i 20 della 7900XT non ci farei nulla perchè è sicuro come le tasse che avranno 32Gb unificati che vuol dire minimo 24 di frame buffer...
Simedan1985
06-03-2025, 11:44
Mi aspettavo di assistere a un vero e proprio piagnisteo biblico sui miseri 16GB di VRAM contro i 24GB della 7900XTX, con tanto di lamenti strazianti e chiamate alle armi. E invece? Solo discorsi su RT, PT...
Assolutamente d'accordo . tant'è vero che avrei potuto vendere qualche mese fa la mia 7900 XtX comodamente sugli 800 . Ma il quantitativo esiguo di ram su queste nuove mi ha fatto desistere
Ale55andr0
06-03-2025, 11:44
eccomi, presente, purtroppo però senza scheda nel case.
schede rosse a msrp ne abbiamo?
spoiler:
Tu non hai la sign :O
:D
ghiltanas
06-03-2025, 11:48
https://videocardz.com/pixel/mindfactory-delists-all-geforce-rtx-40-50-cards-amid-insolvency-rumors
mindfactory in crisi :fagiano:
Cutter90
06-03-2025, 11:49
Quindi 75fps post attivazione del fg vanno bene (quindi 40/45 pre fg) quando per 180 post la menavi nell’altro thread di aspettando dicendo che ne servivano almeno 60 di base e quindi il MFG era inutile perché non serve a nessuno fare 240 fps con il 4x?
A me 75fps con dlss performance e FG attivo sembrano una bella cagata.
Beh, dipende da gioco a gioco. Indiana è un gioco "tranquillo". Io come FG non ho mai detto che ci vogliono 60 per forza. Anche 50 vanno bene in giochi "lenti", per me. Pensa che alcuni pure 45 usano per il FG. Ma si va anche nel soggettivo. Il MFG gli artefatti e la latenza li amplifica, per quello che ci vuole uan base più alta, coem consuetudine e come detto da HU nella sua ottima analisi del MFg.
Quello che è certo è che tu con la 5090 di fps nei fai ben sopra i 100, quindi non hai da lamentarti.
La 4080 è, come detto, al limite per maxare tutto. E ci sta tutto che lo sia visto che è uno dei giochi tecnicamente più avanzati e la 4080 una scheda ottima, ma non top, ormai. Quindi la soluzione è abbassare qualcosa, entrare nel range ottimale del FG, usarlo insieme al Dlss 4 e via. Divenata perfettamente giocabile un gradino sotto al max.
Re-voodoo
06-03-2025, 11:52
Assolutamente d'accordo . tant'è vero che avrei potuto vendere qualche mese fa la mia 7900 XtX comodamente sugli 800 . Ma il quantitativo esiguo di ram su queste nuove mi ha fatto desistere
vedendo che schede e a quali prezzi ho fatto benissimo a prendermi la 7900 xtx ad un buon prezzo usata qualche mese fa, per la risoluzione a cui gioco 3440x1440 è piu che il top
RoUge.boh
06-03-2025, 11:52
https://www.reddit.com/r/radeon/new/
su Microcenter ci sono 440 schede
Cutter90
06-03-2025, 11:54
Ovviamente chi era fautore dei 24 gb ora se ne sta bello zitto, visto che la sua amata amd con la sua enorme vram ha scleto, giustamente la strada di nvidia.....
Non ho niente che non va visto che sono top 5/10 in qualsiasi benchmark nella HOF del 3dmark.
Io uso il DLSS in modalità DLAA.
E comunque se fa 60fps con DLSS Q + FG mi sembra che torni con i miei 60 fps in DLAA e no FG della 5090.
Belli comunque 60 fps post FG. lag a gogo
Beh ma quelli sono "problemi tuoi" se vuoi usare il DLAA per forza dove non ha senso usarlo per via delle perf. Tra dlaa e dlss Bilanciato il 4 le differenze sono minime. Se tu vuoi usare il dlaa allora per te la situazione cambia. Ma non è il modo "normale" di sfruttare le tech, visto che così facendo manca tantissima birra che nemmeno la 6090 avrà per far girare in nativo+ DLAA.
Stai solo rendendo inutilmente pesante il gioco con riscontri grafici minimi. Tra l'altro sei pure su monitor e nemmeno su tv. Quindi stai proprio buttando via perf per nulla.
Alle volte è molto meglio giocare al gioco che ai "numerini". E' il problema di chi fa principalmente i bench con le vga e ci gioca poco.
dlss performance?? maddai ti ritrovi a guardare un fullhd camuffato e ti illudi pure che stai migliorando le cose
Si saranno gli screen che non rendono perchè da quelle immagini preferisco quelle in raster pensa un pò
Allora passa oltre, perchè è evidente che a te non interessa la qualità e la grafica nei videogiochi.
Cmq ho esaurito il discorso, i mezzi per valutare le schede ci sono.
Incredibile che ancora poi si dica che la 9700 xt è sulla fascia della 5070. Ovviamente perchè fa comodo confrontarla con una più debole. Boh
Ale55andr0
06-03-2025, 11:55
@mikele
grazie
Non solo, is better su una scheda 550 contro una da 600 entrambe le quali NON potranno fare miracoli in PT, ma è "AMD che ha deluso"...i possessori di 4090/5090 che ripeto, "non ho capito" che cosa vogliono...:D
Allora se parliamo di chi ha fatto cosa, nvidia ha fatto "hagare" su tutta la linea per dirla alla Allegri: praticamente 0 salto generazionale, problemi ai connettori, problemi di BS, problemi fisici al chip.
Ma la 5070, che le prende in RT dalla 9070XT, viene appecorata con violenza brutale in raster, ha meno ram, o meglio ha una ram INADEGUATA per quella fascia di prezzo nel 2025, è sulla stessa fascia (perchè un cinquantello di MSRP è la stessa fascia, non prendiamoci in giro) "è meglio", cioè proprio la scheda che TUTTI i principali recensori stanno definendo la peggiore merdata di questa gen mentre stanno esaltando la 9070XT..
Lineare. :asd:
OrazioOC
06-03-2025, 11:56
16gb su una scheda da 700 euro possono starci.:)
16gb su una scheda da 1500 euro invece mi sembrano un po' sinonimo di braccine corte. :fagiano:
Ricordo l'ambient occlusion praticamente inesistente in Metro Exodus senza RT per citare altri casi simili.
Prima era indispensabile il physics, poi l’RT, oggi il PT. Vedi come tra qualche settimana l’MFG che era la merda diventerà magicamente il must have se non viene implementato su FSR4. :asd:
Physx in Batman era sempre carnevale e i combattimenti si svolgevano dove prima erano passati i carri e avevano lanciato i coriandoli.
Altrimenti non si spiega perchè ovunque ci fossero pezzettini di carta svolazzanti.
Poi poteva fare anche cose belle eh, ma al 99% veniva usato per ste cagate tanto per dire WOW il Physx!
Allora passa oltre, perchè è evidente che a te non interessa la qualità e la grafica nei videogiochi.
Cmq ho esaurito il discorso, i mezzi per valutare le schede ci sono.
anche per valutare qualche utente perchè da come scrivi mi sembri un chiaro detrattore di amd
bye
Ale55andr0
06-03-2025, 12:01
Un green owner obiettivo e non di parte, che giorno è oggi? :eek:
..si sGherza :D
alethebest90
06-03-2025, 12:01
16gb su una scheda da 700 euro possono starci.:)
16gb su una scheda da 1500 euro invece mi sembrano un po' sinonimo di braccine corte. :fagiano:
c'è ancora chi confonde fasce e prezzi ecco perchè non si viene mai a capo
Differenza si, ma se ti tolgo le scritte sotto non sapresti dirmi quale è in Raster, RT o PT ma soprattutto quale è la migliore.
P.S: a scanso di equivoci non voglio dire che RT e PT non siano belli e utili, ma primo che non sono indispensabili, secondo che ne stanno forzando l'uso e usandoli in maniera inutilmente pesante.
Ci sono giochi che ne hanno fatto un uso più intelligente.
cristiankim
06-03-2025, 12:03
Ragazzi anche per giochi come indiana Jones, più tranquilli, l'effetto input lag non è affatto piacevole anche perché devi puntare singoli oggetti, spesso piccoli da analizzare o raccogliere, e l'esperienza della risposta rallentata e dell'effetto slittamento è notevole, pure se giochi con controller figuriamoci con mouse.
Comunque io ribadisco, ho provato in prima persona indiana Jones 4k con dlss4 maxato pathracing e non era GIOCABILE con la RtX 5080. Devi scendere a compromessi, discorso diverso per cyberpunk che invece viene gestito una meraviglia, il colpo d'occhio è notevole, e innalza questo scheda su vette altissime.
Qui si vede chiaramente di cosa parlo
https://youtube.com/shorts/XfTNVpKvK88?si=Jzqfd7qMl5POr-Tg
3 FPS senza dlss
20 FPS con dlss4
Puoi aggiungere a questo punto tutto il frame gen che vuoi, ma il gioco non può essere goduto con Path tracing al massimo, bisogna scendere a compromessi.
Diciamoci le cose in modo onesto grazie.
Ma da che ora saranno disponibili?
ray_hunter
06-03-2025, 12:06
Io con la 4090 in alcuni punti a DLSS Balanced 4K ed FG avevo anche 75fps tutto maxato e l'input lag era fastidiosissimo.
Sembrava di giocare sott'acqua
Per me Indiana Jones necessita dagli 80-85fps in su.
Son curioso di vedere Doom DA
Ale55andr0
sarà perchè non è nella fascia della XTX ma l'erede della 7800XT...sarebbe stato un filo diverso se la piazzavano a 999 + iva di MSRP come la 5080 dove 16gb sono un insulto non tanto perchè freneranno la scheda, come detto a sta gen sono adeguati, ma perchè a quel prezzo potevi piazzarne 24 senza colpo ferire prolungandone notevolmente la longevità...invece nvidia fa la solita obsolescenza programmata, nel caso della 5070, ha fatto direttamente l'obsolescenza anticipata
Jack Carver
l'hai menata che più VRAM hai meglio è non si sa per quanti post in questi anni passati, ed ora che sono uscite le nuove amd che hanno molta meno vram rispetto alle precedenti 7000 va bene così :fagiano:
Solo Nvidia sbaglia con la vram, anche se è uscito un articolo che spiega perché nv non dota
di quantitativi esagerati di vram le sua schede https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-sta-facendo-di-tutto-per-non-aumentare-la-vram-sulle-sue-schede-video-due-tech-demo-lo-dimostrano_135482.html
Ale55andr0
06-03-2025, 12:10
Incredibile che ancora poi si dica che la 9700 xt è sulla fascia della 5070. Ovviamente perchè fa comodo confrontarla con una più debole. Boh
550 e 600 non sono la stessa fascia eh... 600 e 750 si' ("é la rivale della 5070ti"). Ma AMD ha deluso perchè a 600 in PT non va come una scheda 750 (aka 1000+) che cmq deve usare mille compromessi, mentre i cattivi rossi confrontano la 9070XT con la "debole" -50 euro!!!!
Dal pensiero secondo Cutter.
Dal Gabbibo è tutto a voi la linea in studio
Predator_1982
06-03-2025, 12:10
Predator una curiosità internos tra noi intimi... Ma quanto hai pagato la RTX 5090 ? leggo è una FE quindi sei stato anche "fortunato" a prenderla a msrp da nvidia
Si, presa dallo store Nvidia al d1, prezzo msrp chiaramente
Oh comunque questo è il thread aspettando, chi apre un thread delle 9070/XT e vi levate tutti dalle balle che a me interessano le future 9060? :asd:
Sperando che non siano vere le voci sui 8/16gb di vram e siano vere quelle sui 12gb.
Ieri sera ho detto a mio figlio che se viene promosso mi compro la scheda video nuova... è rimasto un po' perplesso.
Oh comunque questo è il thread aspettando, chi apre un thread delle 9070/XT e vi levate tutti dalle balle che a me interessano le future 9060? :asd:
Sperando che non siano vere le voci sui 8/16gb di vram e siano vere quelle sui 12gb.
Ieri sera ho detto a mio figlio che se viene promosso mi compro la scheda video nuova... è rimasto un po' perplesso.
lui viene promosso e tu ti fai il regalo?
Evilquantico
06-03-2025, 12:12
Comunque io ribadisco, ho provato in prima persona indiana Jones 4k con dlss4 maxato pathracing e non era GIOCABILE con la RtX 5080. Devi scendere a compromessi, discorso diverso per cyberpunk che invece viene gestito una meraviglia, il colpo d'occhio è notevole, e innalza questo scheda su vette altissime.
3 FPS senza dlss
20 FPS con dlss4
Puoi aggiungere a questo punto tutto il frame gen che vuoi, ma il gioco non può essere goduto con Path tracing al massimo, bisogna scendere a compromessi.
Ma guarda che è fatto a posta da Nvidia così puoi vedere bene le ombre migliorate , a 2 fps hai tutto il tempo di GODERE :asd:
Cutter90
06-03-2025, 12:12
Ragazzi anche per giochi come indiana Jones, più tranquilli, l'effetto input lag non è affatto piacevole anche perché devi puntare singoli oggetti, spesso piccoli da analizzare o raccogliere, e l'esperienza della risposta rallentata e dell'effetto slittamento è notevole, pure se giochi con controller figuriamoci con mouse.
3 FPS senza dlss
20 FPS con dlss4
Ma...a ancora? Ma il video di ieri l'hai visto?
Fai maxato dlssQ e fg 65 fps circa. Se porti al dlss Balanced ne fai almeno 70. Se poi vai su perf arrivi sicuro anche a 90.
https://www.youtube.com/watch?v=dshfO301P24&t=793s
Vuoi una partenza più alta, abbassi qualcosina. E' perfettamente giocabile. Non al super meglio? Ok, lo posso accettare. Ma dire che non era giocabile non è vero. Anche perchè, ricordo che la 5080 è la terza scheda più veloce. Quindi che tu non possa giocarlo al super top è anche normale in uno dei giochi più pesanti.
Freschi freschi, con tanto di titolo 9070 vs 5070
https://i.ibb.co/HfH28dQh/You-Tube-Google-Chrome-06-03-2025-12-04-39.png (https://ibb.co/KprGvwHK)
https://i.ibb.co/CpL20bXJ/You-Tube-Google-Chrome-06-03-2025-12-04-55.png (https://ibb.co/cKqLT6pb)
lui viene promosso e tu ti fai il regalo?
Esattamente.
Del resto con tutta la fatica che si fa oggi per fargli fare le cose e fargliele fare bene me lo merito :asd:
Ale55andr0
06-03-2025, 12:16
C'è qualcosa che non mi torna in questo ragionamento :asd:
Esattamente.
Del resto con tutta la fatica che si fa oggi per fargli fare le cose e fargliele fare bene me lo merito :asd:
Hai perfettamente ragione. Potresti dirgli che quando riuscirà a fare le cose da solo senza il tuo intervento la scheda video sarà per lui e non per te. Magari è l'incentivo giusto :asd:
Esattamente.
Sono un attimo confuso
La tua soddisfazione sarà il suo premio :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=YyAgpTiDDwM
Hai perfettamente ragione. Potresti dirgli che quando riuscirà a fare le cose da solo senza il tuo intervento la scheda video sarà per lui e non per te. Magari è l'incentivo giusto :asd:
Il problema è che secondo questo ragionamento dovrei prendere una 5090 astral per mia moglie :stordita:
Sono un attimo confuso
La tua soddisfazione sarà il suo premio :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=YyAgpTiDDwM
:asd:
OrazioOC
06-03-2025, 12:20
Esattamente.
Non vedo errori. :asd:
Jack Carver
06-03-2025, 12:22
a parte questo il mio commento è che la XT è un ottima scheda.
avessi soldi da buttare sarebbe da farci un secondo pc con questa scheda.
Il problema è che come al solito da una parte si vedono solo rose e fiori e la gente non ha le competenze tecniche per vedere i difetti, o fa finta di non vederli perchè tifosi del proprio acquisto.
Questa era la situazione fino a un mese fa:
https://www.youtube.com/watch?v=K3ZHzJ_bhaI
Hai sentito qualcuno far notare questi difetti qui sul forum? Eppure fino al dlss 3.x con rr questa era la roba che ti beccavi, che dice l'esperto?
Ora, per fortuna, sono stati sistemati parte dei difetti:
https://www.youtube.com/watch?v=9ptUApTshik
Ma fino ad ora la gente gli occhi dove li aveva?
Smettiamo di farci intortare dal marketing? Perchè per adesso ci ha portato a pagare 2500€ una scheda video che non è nemmeno capace di gestire gli effetti in 4k nativo. E se continuate a reggere il giochino a nvidia, come ad esempio fa la recensione della 5070 su hwu, sarà sempre peggio.
Il problema è che secondo questo ragionamento dovrei prendere una 5090 astral per mia moglie :stordita:
Eh ma allora non ti meriti manco la 9060 :sofico:
Evilquantico
06-03-2025, 12:26
Il problema è che come al solito da una parte si vedono solo rose e fiori e la gente non ha le competenze tecniche per vedere i difetti, o fa finta di non vederli perchè tifosi del proprio acquisto.
Hai sentito qualcuno far notare questi difetti qui sul forum? Eppure fino al dlss 3.x con rr questa era la roba che ti beccavi, che dice l'esperto?
Smettiamo di farci intortare dal marketing? Perchè per adesso ci ha portato a pagare 2500€ una scheda video che non è nemmeno capace di gestire gli effetti in 4k nativo. E se continuate a reggere il giochino a nvidia, come ad esempio fa la recensione della 5070 su hwu, sarà sempre peggio.
Ohhh finalmente bravo argez!
https://www.emugifs.net/wp-content/uploads/2021/07/92-Minuti-di-Applausi-GIF-Fantozzi-e-la-Corazzata-Kotemkin-e-una-Cagata-Pazzesca-MEME-Animato-Tratto-dalla-Leggendaria-Scena-del-Film-Il-Secondo-Tragico-Fantozzi-con-Paolo-Villaggio.gif
Non solo, is better su una scheda 550 contro una da 600 entrambe le quali NON potranno fare miracoli in PT, ma è "AMD che ha deluso"...i possessori di 4090/5090 che ripeto, "non ho capito" che cosa vogliono...:D
Effettivamente me lo sto chiedendo anch'io, se la scheda non li soddisfa a causa di un PT scarso perchè stanno qua? :D
Non credo che scrivendo del PT scarso questo migliori :D
bonzoxxx
06-03-2025, 12:30
La 9070xt non è proprio fascia media, ha un 20% di transistor sopra la 5080, ed a consumi si allinea a navi31, oltre che ne eguaglia i transistor.
Quindi navi48>GB203.;)
Hai ragione, mea culpa :)
Quello che non capite è che chi spende 3000€ di scheda video DEVE giustificare, in primis a se stesso, che la spesa è valsa la pena.
E vede, in ogni minimo miglioramento possibile solo con quella scheda, un qualcosa di epocale
Io ho una semplice 7800xt. Mi sono accorto, arrivato alla Giungla del Sian, che avevo giocato Indiana Jones tutto al minimo. Manco me ne ero accorto e mi sembrava stupendo. Allora ho alzato a medio/max (non il pt ovviamente), e...non è cambiato niente. Me ne sono accorto perché la barca non produceva onde sull'acqua e mi sono chiesto "ma è possibile nel 2025 che la barca non faccia onde? Fammi vedere...". Sennò manco me ne accorgevo. Una volta alzato tutto, era uguale in gioco. Sono menate. Tutte menate.
Effettivamente me lo sto chiedendo anch'io, se la scheda non li soddisfa a causa di un PT scarso perchè stanno qua? :D
Non credo che scrivendo del PT scarso questo migliori :D
Devono raggiungere i KPI imposti da Jensen sulla vendita di 5070 e 5070ti
Cutter90
06-03-2025, 12:39
Semplice. Perchè le cose non sono bianche o nere. Quindi anche il Rt non è perfetto o inutilizzabile.
Nessuna tecnologia raggiunge lo stato di "perfezione". Quindi si tratta sempre di accettare compromessi.
Il RT comportava in ALCUNE aree SPECIFICHE problemi di rumore. Questo rendeva il RT inutilizzabile? NO. I benefici di averlo era più alti del non averlo nonostante dei difetti.
Nvidia sta lavorando tanto e bene per limare quei difetti.
Come il dlss3 vs il 4. Il dlss3 aveva qualche problemino nel movimento e nella gestione delle linee (tipo le grate). Questo rendeva il dlss 3 in qualità inutilizzabile? Anche qui, assolutamente no. Perchè a fronte di questi difetti c'erano guadagni prestazionali UTILI a darti più fps da spendere come volevi.
Ora con il 4 lato definizione texture è stato fatto un balzo in avanti che di fatto ci ha fatto guadagnare 2 preset, ossia anche più di 20 fps.
Il Dlss4 è perfetto quindi? Assolutamente no! Ma anche qui, com'è il "costo benefici"? Clamorosamente a favore.
Se la tua idea è aspettare che le tech siano perfette, non giocherai mai a nulla.
PS: Vi ricordo che HU è sempre stato pro amd storicamente.... Cmq, chiudo, continuate a costruirvi le giustificazione e i castelli su quello che volete... giustamente :)
https://i.ibb.co/SXDYwTSJ/gnvxftpl0dee1.jpg
Non capisco come si possa difendere Nvidia nel 2025... e lo dice uno che compra(va) verde da 25 anni
necromantis
06-03-2025, 12:48
Signori godiamoci anche se a caro prezzo ste schede, la 5070 ti e la xt si equivalgono una e un po piu cara se fosse venduta al prezzo giusto, io per la prima volta ho preso una verde la ti a 980€ vivete serenamente comprate quella che vi piace se interessa poco l’ rt comprate amd se no viceversa tanto come raster sono uguali
Evilquantico
06-03-2025, 13:10
FSR 4 rulla a bombazza è! affinandolo un pochino e implementato in piu' giochi è un altra bella carta per AMD
https://youtu.be/5zhRaU0zrck?feature=shared&t=1450
:read:
ndrmcchtt491
06-03-2025, 13:20
https://i.ibb.co/m5msdcG1/Indiana-Jones-and-the-Great-Circle-Path-Tracing-On-vs-Off-Graphics-Performance-Comparison-You-Tube-G.png (https://ibb.co/LdMwBZ8b)
https://i.ibb.co/XrBH1H4Q/Cyberpunk-2077-RT-Overdrive-Ray-Tracing-vs-Path-Tracing-On-vs-Off-Comparison-RTX-4080-4-K-DLSS-You-T.png (https://ibb.co/NdhR5R3v)
https://i.ibb.co/Ld49DqRJ/Indiana-Jones-and-the-Great-Circle-Path-Tracing-On-vs-Off-Graphics-Performance-Comparison-You-Tube-G.png (https://ibb.co/KxCVcQhL)
Dipende sempre da COME è implementato il RT, onestamente in alcune situazioni si fa fatica a vedere la differenza mentre in altre è diverso, attenzione ho detto diverso non migliore.
Nello screen di CP2077 preferisco quella senza RT, la patete a sx è molto più chiara, mentre con il RT si ha quell effetto postatomico che è irrealistico
Nel primo screen di IJ invece la differenza c'è ma è davvero minima.
IN IJ invece ho trovato questo bel video comparativo
https://www.youtube.com/watch?v=uJy9cpkOWHA&t=590s
ma molto più reale senza il PT, abilitandolo il magazzino si trasforma in una caverna :asd: ma perchè in quel caso è implementato male imho
Queste nuove vga AMD invece non sono male, dipenderà tutto da come sono prezzate, curioso di vedere le 9060... anche perchè la scimmia di un nuovo pc chiama ma a questo giro giacchetta ha pisciato decisamente fuori dal vaso.
Altra cosa che non capisco: si abilita il RT quindi in teoria si migliora l' immagine ma per avere fps decenti bisogna usare un upscaler?:confused: un passo avanti e un mezzo indietro
McRooster23
06-03-2025, 13:21
Il drop dovrebbe esserci a che ora?
Vorrei farmi due risate e vedere se almeno riesco ad accedere al sito prima che siano terminate :asd:
Evilquantico
06-03-2025, 13:26
Il drop dovrebbe esserci a che ora?
Vorrei farmi due risate e vedere se almeno riesco ad accedere al sito prima che siano terminate :asd:
Si vocifera verso le 15:00 :D
https://i.gifer.com/embedded/download/2Nnb.gif
Cutter90
06-03-2025, 13:27
Dipende sempre da COME è implementato il RT, onestamente in alcune situazioni si fa fatica a vedere la differenza mentre in altre è diverso, attenzione ho detto diverso non migliore.
Nello screen di CP2077 preferisco quella senza RT, la patete a sx è molto più chiara, mentre con il RT si ha quell effetto postatomico che è irrealistico
Nel primo screen di IJ invece la differenza c'è ma è davvero minima.
IN IJ invece ho trovato questo bel video comparativo
https://www.youtube.com/watch?v=uJy9cpkOWHA&t=590s
ma molto più reale senza il PT, abilitandolo il magazzino si trasforma in una caverna :asd: ma perchè in quel caso è implementato male imho
Queste nuove vga AMD invece non sono male, dipenderà tutto da come sono prezzate, curioso di vedere le 9060... anche perchè la scimmia di un nuovo pc chiama ma a questo giro giacchetta ha pisciato decisamente fuori dal vaso.
Altra cosa che non capisco: si abilita il RT quindi in teoria si migliora l' immagine ma per avere fps decenti bisogna usare un upscaler?:confused: un passo avanti e un mezzo indietro
Il PT e il RT non sono soggetti a "per me". Sono tecniche di illumnazioni in tempo reale. Quindi l'immagine "caverna" è quella giusta, l'altra ha un illuminazione sbagliata e irrealistica. Nella comparazione è quella senza PT ad essere irreale.
La frase "molto più reale senza pt" non ha proprio senso, perchè il PT porta illuminazione reale per definizione.
Poi magari a te può non piacere, ma la realtà è un altra cosa.
Così come chi dice che i colori dell'oled sono smorti. La realtà non ha colori sparafleshati.
ghiltanas
06-03-2025, 13:28
e a quanto pare solo la prima ondata sarà a msrp, poi aumenteranno i prezzi...quindi o subito e si aspetta forse
bonzoxxx
06-03-2025, 13:30
Si ma basta con sta litania del PT e RT.
Seriamente, basta.
Sono all'estero, posso chiedervi, cortesemente, dove dare un occhio per vedere se, magari, riesco a prenderne una?
Predator_1982
06-03-2025, 13:36
e a quanto pare solo la prima ondata sarà a msrp, poi aumenteranno i prezzi...quindi o subito e si aspetta forse
ma su quale sito? quasi quasi me ne prendo una giusto per provarla :D
ghiltanas
06-03-2025, 13:39
ma su quale sito? quasi quasi me ne prendo una giusto per provarla :D
https://videocardz.com/newz/retailer-confirms-radeon-rx-9070-msrp-only-applies-to-first-shipments-price-set-to-increase-later#disqus_thread
ndrmcchtt491
06-03-2025, 13:40
Il PT e il RT non sono soggetti a "per me". Sono tecniche di illumnazioni in tempo reale. Quindi l'immagine "caverna" è quella giusta, l'altra ha un illuminazione sbagliata e irrealistica. Nella comparazione è quella senza PT ad essere irreale.
La frase "molto più reale senza pt" non ha proprio senso, perchè il PT porta illuminazione reale per definizione.
Così come chi dice che i colori dell'oled sono smorti. La realtà non ha colori sparafleshati.
Dipende da come è implementato, RT da solo vuol dire nulla, altro esempio? Hogword Legacy dove il RT trasforma i pavimenti in specchi...
Il magazzino sopra si vede che è aperto in pate, la luce entra anche se non è diretta, quando apro il garage dentro ci vedo mica devo accendere la luce
fine ot per me su RT.
Ma le sorelle minori si sa quando verranno presentate? perchè insomma spendere 400€ per una 7700 e 500 per una 7800 dopo 2 anni dal rilascio mi rode un po...
appleroof
06-03-2025, 13:43
Finalmente ho guardato con calma qualche rece, si confermano le ottime impressioni pre debutto, passi da gigante in RT vero tallone di Achille delle rdna3 anche se nvidia mantiene un discreto vantaggio perché è partita prima, anche sul perf./watt ottimi progressi ... Penso che con queste premesse le prossime gen faranno faville, nel frattempo la 9070xt per me è il bestbuy della fascia medio alta se presa al giusto prezzo (che per me ora come ora, visti i prezzi delle concorrenti, vuol dire anche sugli 800 euro)
ghiltanas
06-03-2025, 13:44
comunque purtroppo è quasi scontato, gli aib in questo momento di 5000 nè vendono 0 o quasi, le amd saranno molto richieste e ci vorranno fare la cresta sopra.
Andrà atteso poi un periodo per rinormalizzare i prezzi imho
Evilquantico
06-03-2025, 13:52
Dai ci penso io a far crollare la domanda così le prendiamo tutti noi del forum le 9070
Cmq qualcuno mi spieghi perchè la 4070ti e la 5070 fanno 12 e 13 fps , la 9070xt 17 fps
e la 4060ti 26 fps
è per via dei 16 giga delle nvidia , perchè quelle da 12 gb vanno sotto un treno , ma quindi vogliamo dire che indiana jones in RT è programmato col cu.. , male ? :D
https://i.postimg.cc/Qx8KrsV0/indiana-jones.jpg
Gigibian
06-03-2025, 13:57
Quindi prezzo ufficiale sapphire pulse 9070xt 799 euri
appleroof
06-03-2025, 14:00
Finalmente ho guardato con calma qualche rece, si confermano le ottime impressioni pre debutto, passi da gigante in RT vero tallone di Achille delle rdna3 anche se nvidia mantiene un discreto vantaggio perché è partita prima, anche sul perf./watt ottimi progressi ... Penso che con queste premesse le prossime gen faranno faville, nel frattempo la 9070xt per me è il bestbuy della fascia medio alta se presa al giusto prezzo (che per me ora come ora, visti i prezzi delle concorrenti, vuol dire anche sugli 800 euro)
Ah, aggiungo il plus del. Fsr4, altro ambito dove amd era dietro, ma a leggere le recensioni pare aver colmato il gap con dlss sostanzialmente, altro punto a favore
Ale55andr0
06-03-2025, 14:03
ma che diamine dici?! non lo vedi che non puoi maxare in 4k PT CP2077 e Indiana Jones con un chip da 64CU da 6 carte nominali*? E' un grosso fail, la 5070 è la scheda della GEN, ma vuoi mettere la baldanza di avere 12gb potendo giocare fra 15 anni con le texture neurali e utilizzare il PT a 1080P performance + quadrupla generazione di frame better than native?
Ok basta, mi sto gyammizzando :asd:
Cmq sì da UDNA a questo punto è lecito aspettarsi grandi cose, teoricamente
FSR 4 rulla a bombazza è! affinandolo un pochino e implementato in piu' giochi è un altra bella carta per AMD
https://youtu.be/5zhRaU0zrck?feature=shared&t=1450
:read:
Ecco, questo semmai (per gli interessati al upscale) è un malus per AMD che non sponsorizza abbastanza o cmq sponsorizza giochi diciamo abbastanza ignorabili, ecco..
La cosa suppongo migliorerà con la prossima gen di console che sicuramente erediteranno l'hw per l'upscale AMD e se un titolo multipiatta per allora non avrà garantito almeno FSR4 a salire sarà da class action...ma fino ad allora di AMD si deve dare una mossa col supporto dei giochi...
* :fagiano:
Non sono d'accordo: in tanti giochi, il RT viene usato per creare riflessi irrealistici, su superfici e pozzanghere, fatte a specchio. Il fatto che ci sia RT non significa che sia la realtà. Quindi, il PER ME esiste eccome anche su RT e PT.
cristiankim
06-03-2025, 14:10
Ragazzi qui si aspetta il drop e ci si butta.
Se riesco ad acquistare vi dico dove e come.
ghiltanas
06-03-2025, 14:11
Ecco, questo semmai (per gli interessati al upscale) è un malus per AMD che non sponsorizza abbastanza o cmq sponsorizza giochi diciamo abbastanza ignorabili, ecco..
La cosa suppongo migliorerà con la prossima gen di console che sicuramente erediteranno l'hw per l'upscale AMD e se un titolo multipiatta per allora non avrà garantito almeno FSR4 a salire sarà da class action...ma fino ad allora di AMD si deve dare una mossa col supporto dei giochi...
purtroppo ci fossero stati più giochi con fsr già alle 3.1, la numerosità sarebbe aumentata già dal lancio
bonzoxxx
06-03-2025, 14:11
Io sono "sintonizzato" su amazon.fr e amazon.de.
Se c'è qualche altro sito francese o tedesco fate un cenno.
Grazie.
Evilquantico
06-03-2025, 14:12
Speriamo che per una volta mi dice :ciapet:
appleroof
06-03-2025, 14:16
ma che diamine dici?! non lo vedi che non puoi maxare in 4k PT CP2077 e Indiana Jones con un chip da 64CU da 6 carte nominali*? E' un grosso fail, la 5070 è la scheda della GEN, ma vuoi mettere la baldanza di avere 12gb potendo giocare fra 15 anni con le texture neurali e utilizzare il PT a 1080P performance + quadrupla generazione di frame better than native?
Ok basta, mi sto gyammizzando :asd:
Cmq sì da UDNA a questo punto è lecito aspettarsi grandi cose, teoricamente
Devo sforzarmi a rispondere seriamente :stordita: :asd: ( e pure :O)
Il PT è uno spettacolo, ma è poco implementato (mi pare oltre a cp2077 solo indiana Jones tra i tripla A) oltre ad essere un macigno, direi quindi che tutto sommato si può fare senza fino alla prossima gen, oppure grazie a dlss/fsr e fg vari e sw per la latenza si può anche gestire adesso volendo, sono riuscito a giocare a cp2077 in qhd con PT abilitato e resto maxato ma con dlss4 performance e fg abilitato pure con la 4070 liscia per dire, certo non è il top ma si fa, quindi figurati con vga più potenti
FrancoBit
06-03-2025, 14:17
Dipende da come è implementato, RT da solo vuol dire nulla, altro esempio? Hogword Legacy dove il RT trasforma i pavimenti in specchi...
Il magazzino sopra si vede che è aperto in pate, la luce entra anche se non è diretta, quando apro il garage dentro ci vedo mica devo accendere la luce
fine ot per me su RT.
Ma le sorelle minori si sa quando verranno presentate? perchè insomma spendere 400€ per una 7700 e 500 per una 7800 dopo 2 anni dal rilascio mi rode un po...
Dovrebbero uscire nel Q2 2025, quindi tra aprile e giugno
Evilquantico
06-03-2025, 14:18
https://www.youtube.com/shorts/pD36YdXxC1o
2 risate in attesa ( senza contare cosa dice l' IA del video :asd: )
Guardate anche questo hahaha
https://www.youtube.com/shorts/sw_v20qYEY0
mikael84
06-03-2025, 14:19
Per tutti, discutere e confrontarsi è alla base (anche se si tende sempre ad estremizzare, sia da una parte che dall'altra, ed ho dovuto chiudere più di un occhio), però direi che al momento, visto che manca meno di un'ora al lancio, sarebbe più interessante vedere la situazione lato prezzi e disponibilità, oltre vedere chi tutto riuscirà a prenderle qui dentro.
Almeno queste 2 ore, cerchiamo di discutere di questo.
ghiltanas
06-03-2025, 14:22
il thread ufficiale direi unico? chi lo fa? :D
bonzoxxx
06-03-2025, 14:22
su overclockers.co.uk le hanno messe con i prezzi, per ora sono out of stock.
Su drako hanno messo anche il countdown :rolleyes:
ghiltanas
06-03-2025, 14:23
è loro si sapeva che nè avevano parecchie
FrancoBit
06-03-2025, 14:24
Le sbloccheranno alle 15 secondo me, altrimenti gli salterebbe immediatamente il sito con la fame che c'è di sti tempi :sofico:
scriptors
06-03-2025, 14:26
Su drako hanno messo anche il countdown :rolleyes:
Scusate l'ignoranza, ma vedo che ballano 250 sterline (quasi) tra un tipo e l'altro .. che cambia ?
In pratica cosa converrebbe prendere ?
cristiankim
06-03-2025, 14:27
Consiglio anche di scrivere RX 9070 (XT) su Google e vedere sezione prodotti.
Scusate l'ignoranza, ma vedo che ballano 250 sterline (quasi) tra un tipo e l'altro .. che cambia ?
La più economica, purchè non sia una baracca che si spacca o fa rumori improponibili.
cristiankim
06-03-2025, 14:35
Io provo anche la gigabyte se è a buon prezzo. Necessito si una scheda di più piccole dimensioni
Evilquantico
06-03-2025, 14:36
Unboxing e considerazioni sul perchè lasciare a piedi nvidia
PowerColoR rx9070xt red devil limited edition
https://www.youtube.com/watch?v=BlM6YxiLPag
bonzoxxx
06-03-2025, 14:37
Boh. A me piace la Powercolor, ma credo che una valga l'altra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.