View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA AMD Radeon™
I rumour dicono serie 600 con vega
Infatti penso che AMD farà un unica architettura scalabile, altrimenti avrebbe poco senso anche solo implementare Vega nelle APU...
Il fatto che poi la nomenclatura Vega indica le CU presenti è un ottimo indice prestazionale :)
Secondo voi la nuova generazione uscirà entro l'anno, o se ne parla per il 2019?
Nvidia dovrebbe fare uscire le 11x0/20x0 verso la fine dell'anno (pare), e non avrebbe senso a quel punto comprare una 5x0.
giovanbattista
04-05-2018, 16:34
Secondo voi la nuova generazione uscirà entro l'anno, o se ne parla per il 2019?
Nvidia dovrebbe fare uscire le 11x0/20x0 verso la fine dell'anno (pare), e non avrebbe senso a quel punto comprare una 5x0.
Io credo che qualche cosa prima della fine dell'anno si vedrà cosa di preciso nn zò
Ipotizziamo:
vega a 12nm o a 7nm?? + 12 che 7
serie 5xx a 12nm pompata o primi esperimenti sui 7nm (essendo un chippetto + piccolo e + facile da realizzare con pp nuovi) dove le rese sono di norma minori
Gyammy85
04-05-2018, 17:06
Io una Vega32 come pipe cleaner ce la vedo bene
Andrebbe a coprire la fascia della 1070
ninja750
04-05-2018, 17:08
Ci sono rumors di un secondo polarish refresh (ergo terzo refresh tonga :asd: ).
che a sua volta è un refresh di thaiti :D
Gyammy85
04-05-2018, 17:10
che a sua volta è un refresh di thaiti :D
Che è un refresh di cayman :eek: :eek:
AMD, the refresh maker.
Gyammy85
04-05-2018, 18:00
ahahhh :rotfl: le mentos ahahhh
http://www.mp3.xyz/th/m/BsTGdq-WaPb.jpg
qua era quando higuain faceva le pubblicità
Hai colto la citazione colta :D
Gyammy85
04-05-2018, 20:47
Fa un po' ridere ma... Nvidia ha annunciato che chiude il GPP. Saranno contenti in Asus che si sono inventati quella merda di marchio nuovo solo per poterle leccare il culo. Terranno quel brand a questo punto, ci metteranno davanti ROG, lo elimineranno tornando indietro?
Sent from my ONEPLUS A5010 using Tapatalk
Davvero incredibile.
Quindi niente marchietti di lusso?
Roland74Fun
04-05-2018, 21:49
Evidentemente o non voleva aderire nessuno, oppure su prospettavano noie legali, oppure semplicemente pensavano che la questione gl'avrebbe procurato nocumento dal punto di vista dell'immagine.
Free Gordon
05-05-2018, 01:59
Evidentemente o non voleva aderire nessuno, oppure su prospettavano noie legali, oppure semplicemente pensavano che la questione gl'avrebbe procurato nocumento dal punto di vista dell'immagine.
Tranne la prima, mi sa che sono le altre due messe insieme... :ciapet:
Gyammy85
06-05-2018, 11:38
Ho trovato la slide di vega 20
https://s14.postimg.cc/fysgpzo9t/2018-05-06.png (https://postimg.cc/image/9l3dmqjdp/)
Sembra corrispondere in pieno con il 3dmark, 1 TB di banda e i 4 stack per un totale di 32 giga...sempre 64 cu, quindi solo di banda e silicio senza ulteriori modifiche a quelle frequenze abbiamo già un bel miglioramento rispetto a vega a 14...
Pietra tombale su steam survey :asd:
https://techreport.com/news/33604/steam-hardware-survey-shows-big-changes-after-valve-fixes-counting
Si sono accorti che forse forse, non hanno dato risultati molto realistici negli ultimi mesi :asd:
Gyammy85
07-05-2018, 10:25
Pietra tombale su steam survey :asd:
https://techreport.com/news/33604/steam-hardware-survey-shows-big-changes-after-valve-fixes-counting
Si sono accorti che forse forse, non hanno dato risultati molto realistici negli ultimi mesi :asd:
Ma come dice un utente nei commenti, "NOBODY is buying AMD cards for games! AMD - the Way it Isn't Meant to be Played!"
Sigh :( :(
E' tutto anpleiebbbboooollllllll :mad: :mad:
Gyammy85
07-05-2018, 10:35
Per tornare in tema, se sono così avanti sui 7 nm potrebbero benissimo fare una scheda di prova per il mercato gaming col pp nuovo stile hd4770 ai tempi (o era la 5770? non ricordo)
Per tornare in tema, se sono così avanti sui 7 nm potrebbero benissimo fare una scheda di prova per il mercato gaming col pp nuovo stile hd4770 ai tempi (o era la 5770? non ricordo)
4770.
In genere ati e per un periodo amd, testavano sempre il nuovo pp con gpu di fascia media prima, per poi passarli alla fascia alta che sarebbe venuta dopo.
Da un paio di anni a sta parte questa cosa si è persa, complice anche il rebrand furioso e la tattica di spostare ex fasce alte in fasce media e il fatto che il salto di pp non è più "veloce" come un tempo.
Gyammy85
07-05-2018, 11:48
4770.
In genere ati e per un periodo amd, testavano sempre il nuovo pp con gpu di fascia media prima, per poi passarli alla fascia alta che sarebbe venuta dopo.
Da un paio di anni a sta parte questa cosa si è persa, complice anche il rebrand furioso e la tattica di spostare ex fasce alte in fasce media e il fatto che il salto di pp non è più "veloce" come un tempo.
Mi pare che la 4770 sia stata l'unica di quel genere, a quel schede ti riferisci? la 3870 era per mettere una pezza provvisoria sulla 2900xt
Mi pare che la 4770 sia stata l'unica di quel genere, a quel schede ti riferisci? la 3870 era per mettere una pezza provvisoria sulla 2900xt
il periodo è stato quelli, dalla serie 5 hanno smesso di farlo.
Es in precedenza le x1950xt erano fatte a 90nm, poi fecere le 1950pro a 80 e con l'80 ci fecero poi la 2900xt.
Le 2600 erano fatte con i 65nm poi affinato ai 55 sulle serie 3870 e utilizzato sulla serie 4.
L'ultima prova di pp "nuovo" su una mid è stata sualla 4770 passando da 55 a 40.
Poi da li hanno iniziato a fare il "downgrade" delle top gamma a mid, creando le situazioni opposte, dove a volte la mid aveva un pp più vecchio della top.
c'è anche da dire che prima i pp cambiavano mediamente ogni anni, adesso stiamo a 18 mesi, quindi è più facile, sai se fanno una mid nuova, sia se rescalano le top, avere famiglie di vga con lo stesso pp.
Gyammy85
08-05-2018, 08:34
https://www.computerbase.de/2018-05/amd-vega-12-vega-20-geruechte/
Da quello che ho capito sembra che ci siano miglioramenti nella gestione dei consumi e frequenze vicine ai 2 GHz :cool: :cool:
techfede
08-05-2018, 09:11
https://www.computerbase.de/2018-05/amd-vega-12-vega-20-geruechte/
Da quello che ho capito sembra che ci siano miglioramenti nella gestione dei consumi e frequenze vicine ai 2 GHz :cool: :cool:
Interessante, speriamo escano più notizie a breve.
Resto comunque scettico sul fatto che andrebbero a rimpiazzare le polaris, altrimenti non mi spiegherei davvero l'investimento fatto da Asrock nel lanciare la sua nuova linea proprio delle polarette... anche se potrebbe essere stato un mezzo pasticcio, se non ho capito male non saranno vendute su tutti i mercati, quindi potrebbe essere un "banco di prova" per l'inserimento di altre gpu più tardi, boh.
ninja750
08-05-2018, 09:58
una vega56 refresh quanto andrebbe più di una attuale vega64?
Dipende dal clock.
Se ha 20% più di clock puoi aspettarti 10-12% in più di prestazioni, anche di più volendo se migliora lo scaling.
se impostano un clock del 15% più alto di una attuale vega64 vanno uguali;)
il taglio delle sp tra un vega 56 e un vega64 a parità di frequenza di ram genera una differenza di prestazioni "lineare" con il taglio delle sp.
Certo se poi fanno come zen+ dove migliorano la gestione delle latenze e altri minor change interni, può darsi che quel 5-10% in più di ipc clock to clock lo prendono.
Quindi probabilmente potremmo avere una vega20 nella sua variante 56 che va come una vega64 attuale e probabilmente con minori consumi.
Questo vorrebbe dire che il vega20 nella declinazione 64, potrebbe andare quel 15% più delle vega64 attuali.
Insomma prevedo che tutta la famiglia sarà tirata su con aumenti di clock e di ipc, di un 15% in più rispetto all'attuale famiglia.
techfede
08-05-2018, 11:19
In effetti, tornando su quel rumor (o forse era notizia? Non ricordo) che vedeva il team di zen spostato sul versante gpu per offrire la "cura zen" ai prodotti grafici, penso potremmo proprio vedere un miglioramento sulla gestione delle risorse che già ci sono, più che modifiche pesanti o novità vere e proprie, il che non sarebbe male.
Immaginare una nuova Vega in salsa Ryzen2 penso che sarebbe ottimo per il mercato, forse un po' meno per gli smanettoni.
In effetti, tornando su quel rumor (o forse era notizia? Non ricordo) che vedeva il team di zen spostato sul versante gpu per offrire la "cura zen" ai prodotti grafici, penso potremmo proprio vedere un miglioramento sulla gestione delle risorse che già ci sono, più che modifiche pesanti o novità vere e proprie, il che non sarebbe male.
Immaginare una nuova Vega in salsa Ryzen2 penso che sarebbe ottimo per il mercato, forse un po' meno per gli smanettoni.
se iniziano a fare i "tic toc" o meglio, prodotto e poi affinamento del prodotto in cui "migliorano" per quello che si può migliorare l'ipc (appunto modello zen e zen+, si era visto che mc era il "punto debole" con il nuovo step hanno messo mano, per quanto possibile, su di lui).
Quindi si in teoria vega è zen, vega20 zen+ e navi è zen2 in quest'ottica.
techfede
08-05-2018, 13:11
Ma supponiamo per un momento che le prossime schede ad uscire rinnovino la fascia media, ovvero polaris, che è in giro da più tempo.
Supponiamo che siano basate su una versione ridotta e rivista di vega, dove hanno fatto appunto un lavoro di rework atto a diminuire latenze e migliorare i consumi (magari con qualche unità in meno, non saprei).
Dite che avrebbe senso, visto che sono iniziate le produzioni di hbm2 più veloci, andare a "riciclare" le prime hbm2 per attenuare i costi e poterle proporre in fascia media senza che costino un occhio della testa?
ninja750
08-05-2018, 14:11
bisognerebbe capire quanto arrivano in frequenza massima le attuali HBM2 e se c'è margine per qualche affinamento altrimenti tantovale tenersi purtroppo queste e passare alle HBM3 appena possibile
ninja750
08-05-2018, 14:15
del resto già solo con il clock i 7nm fanno +40% dichiarati, mettete anche solo che ne beccano +30% di clock ad essere pessimisti e la banda aumentata del 40% più le varie ottimizzazioni, il 30% sta pure stretto come incremento finale
a quel punto però la fascia polaris sarebbe troppo indietro, cioè troppo buco tra questa teorica e una 580 pur rivisitata
dovrebbero prendere questa 56 e farne una "40" magari con memorie non HBM
techfede
08-05-2018, 14:23
Secondo me è possibile che uno shirk di vega56/64 da 14nm a 7nm vada in fascia media.
Dopo tutto è il costo del die a determinare la fascia, il costo è legato alla dimensione e se shrinki costa meno anche se poi entra in gioco il fatto che il processo nuovo costa di più.
Riciclare le prime hbm2 no però, perchè soffrirebbe della stessa limitazione delle attuali vega e sarebbe un vero peccato.
A questo punto avrebbe più senso fare come Nvidia con due linee di gpu uno con hbm2 per prosumer e una con gddrx per gaming.
Ma se stessero sui "12nm"?
Mi pare che l'unico prodotto sui 7nm per ora sia la instinct, quindi avere una fascia media sui 7nm vorrebbe dire non vederla prima dell'anno prossimo, diciamo almeno Q2, e potrebbe anche essere eh, ma sarebbe davvero parecchio tempo.
Gyammy85
08-05-2018, 15:13
Inutile pensare a memorie diverse dalle hbm, vega e successive sono basate su questa tecnologia.
Ma se stessero sui "12nm"?
Mi pare che l'unico prodotto sui 7nm per ora sia la instinct, quindi avere una fascia media sui 7nm vorrebbe dire non vederla prima dell'anno prossimo, diciamo almeno Q2, e potrebbe anche essere eh, ma sarebbe davvero parecchio tempo.
Potrebbe essere allora una vega a 12nm un po' ridotta in SP come suggerisce ninja750.
Se ci mettono delle buone memorie e alzano un po' le frequenze per via del pp leggermente migliorato dovrebbe comunque andare di più di vega 56.
Alla fine potrebbero fare tante cose interessanti, bisogna vedere se le faranno veramente :)
Speriamo che facciano qualcosa di intelligente tanto per cambiare.
non ha senso tenere una linea di produzione per due prodotti concettualmente uguali.
Quindi o fanno un refresh vega a 12nm con GF, o partono subito con i 7nm.
Le memorie saranno sempre hbm2, riguardo al prossimo step sono le 1.2ghz, quindi insomma, il 25% in più di banda più rispetto all'attuale vega 64.
diciamo che ci sarebbe il materiale per un buon refresh che alza le prestazioni di un 20-25% (a seconda di quanto alzano il clock e recuperano qualcosa in ipc generico) senza andare ad impegnarsi troppo.
Gyammy85
08-05-2018, 16:09
Io ricordo di una slide dove era presente il refresh di vega, ma non veniva specificato il pp
Ho letto che riservano il 12 per le cpu, quindi queste per forza di cose saranno a 7, e per sostituire la fascia di polaris andrebbe benissimo per poi lanciare nel 2019 navi per la fascia alta e uber
Free Gordon
08-05-2018, 16:19
Vega64 a 7nm non sarà fascia media come prezzi... anche se occupa 300mmq.
Le HBM2 costano cmq, anche se shrinkano il die.
Se shrinkano Vega64 @7nm lo clockano più alto, tipo a (speranza vana?) 2ghz.. più probabile 1800mhz abbastanza fissi e con consumi accettabili..
e lo vendono a 500 cartoni. :stordita:
Non di meno.. :)
techfede
08-05-2018, 16:22
non ha senso tenere una linea di produzione per due prodotti concettualmente uguali.
Quindi o fanno un refresh vega a 12nm con GF, o partono subito con i 7nm.
Se puntano diretti ai 7nm non penso vedremo nulla prima dell'anno prossimo, nel desktop consumer, il che mi spiacerebbe parecchio.
Gyammy85
08-05-2018, 16:25
Vega64 a 7nm non sarà fascia media come prezzi... anche se occupa 300mmq.
Le HBM2 costano cmq, anche se shrinkano il die.
Se shrinkano Vega64 @7nm lo clockano più alto, tipo a (speranza vana?) 2ghz.. più probabile 1800mhz abbastanza fissi e con consumi accettabili..
e lo vendono a 500 cartoni. :stordita:
Non di meno.. :)
Non si può più sperare in prezzi particolarmente bassi, sono finiti quei tempi. Nvidia è passata da 1200 a 3200 euro per la titan, in maniera del tutto indolore ovviamente...
I rumour dicono 2 ghz, a quella frequenza minimo un 30% sulla attuale vega li prende, piazzandosi fra 1080ti e titan v come performance...stavolta la banda passante sarebbe in abbondanza...
ninja750
08-05-2018, 16:59
Non si può più sperare in prezzi particolarmente bassi, sono finiti quei tempi.
secondo te cosa capiterà quando intel presenterà la sua prima gpu discreta? e come la prezzerà? con tre competitor voglio proprio vedere..
Gyammy85
08-05-2018, 17:06
secondo te cosa capiterà quando intel presenterà la sua prima gpu discreta? e come la prezzerà? con tre competitor voglio proprio vedere..
Si deve vedere che tipo di scheda sarà...non credo gaming, e raja non potrà svelare tutti i segreti di amd...
ninja750
08-05-2018, 17:24
Anche secondo me non sarà almeno inizialmente una scheda desktop...
Comunque esistono i brevetti, se anche solo si azzardino ad utilizzare un "segreto" viene fuori un bordello senza fine :D
si ma se arrivi con la base di amd vega puoi farti la navi intel ragionando da zero o quasi, quello che conta è il bagaglio tecnico
chiaro che non faranno una vega intel sarebbero idioti :asd:
Gyammy85
08-05-2018, 17:28
si ma se arrivi con la base di amd vega puoi farti la navi intel ragionando da zero o quasi, quello che conta è il bagaglio tecnico
chiaro che non faranno una vega intel sarebbero idioti :asd:
Appunto è una base.
I segreti dell'architettura li sa solo amd, e io sono sempre più convinto che nessuno abbia realmente capito come funzioni davvero questa gpu...
Free Gordon
09-05-2018, 00:28
Si ma... la concorrenza questa sconosciuta :D
gv106 sarà intorno i 250mmq e gv104 intorno i 380mmq andando poco di più.
direi che sarebbe la volta buona di fare un po' di concorrenza sui prezzi e sta storia delle hbm2 ormai regge poco ;) sicuramente meno di 350 non la porti a casa, ma sarebbe una signora gpu da fascia medio-alta.
....350? Una GPU del genere sarà difficile vederla sotto i 500.. altroché fascia media... :D
La concorrenza sui 7nm, se AMD non cambia architettura...la distruggerà perf/watt/area... :fagiano:
Gyammy85
09-05-2018, 08:47
....350? Una GPU del genere sarà difficile vederla sotto i 500.. altroché fascia media... :D
La concorrenza sui 7nm, se AMD non cambia architettura...la distruggerà perf/watt/area... :fagiano:
La concorrenza superato il numero di sp della 1080ti soffre degli stessi problemi di scaling di amd, solo che per amd a causa del silicio emergono prima e nella fascia sbagliata.
Guarda quanto vanno la titan xp e la titan v, che ok non sono gaming, ma sono il massimo dell'offerta nvidia. Ovviamente non è minimamente un problema per loro, basta riaggiustare tutte le sh in base a quella limitazione, però...
Gyammy85
09-05-2018, 10:16
Se shrinkano Vega (Vega 12?) ne fanno una fascia media, quindi Navi è alta.
Se Vega 12 non è solo uno shrink, Navi è la fascia media.
Ma non escludo che Vega 12 non esista, anzi mi sembra probabile.
Vega 12 esiste dato che ci sono tracce nei driver linux e viene citata anche da più fonti.
Se uniamo il fatto che vega 20 era già in una slide e quel leak del 3dmark fa emergere le stesse specifiche per le memorie (intorno al TB di banda), è quasi sicuro, tanto più che si avvicinala metà anno, non mi stupirei se uscisse qualcosa ad agosto come l'anno scorso per vega...
Gyammy85
09-05-2018, 10:27
però boh, dalle roadmap non c'è nulla che indichi una nuova scheda desktop, poi va beh le roadmap valgono quel che valgono ormai :p
Io ricordo che era previsto un refresh di vega, avranno aspettato di avere disponibile il 7 nm, boh
Gyammy85
09-05-2018, 10:40
ma era dato sui 14nm+ aka 12nm... ma poi è apparso Vega20 ufficialmente sui 7nm... però io parlo a livello desktop non generale.
chissà, se davvero hanno preferito saltare l'anno in chiave desktop così da non perderci tempo per fare il prima possibile il salto netto sui 7nm l'anno prossimo, non sarebbe affatto male, anche se quest'anno praticamente copriresti nulla in fascia alta e nella media avresti una scheda sovraprezzata con Vega10.
in pratica una 1160ti andrebbe quanto Vega64 con metà del PP e consumo :p
Per la serie 4800 saltarono i 65 per andare sui 55, un taglio netto.
Vabbè fra un pò pure la 1130 andrà quanto uno SLI di titan v, quando vedranno andare la 1180 quanto una 1080ti occata giù di pacche sulle spalle, #vabenelostesso e #bastatoglereaaa4k
bagnino89
09-05-2018, 10:54
Vabbè fra un pò pure la 1130 andrà quanto uno SLI di titan v, quando vedranno andare la 1180 quanto una 1080ti occata giù di pacche sulle spalle, #vabenelostesso e #bastatoglereaaa4k
Come già detto diverse volte, da Kepler a Pascal i salti sono sempre stati:
X80 -> (X+1)60
X80Ti -> (X+1)70
Se poi tu - insieme a qualcun altro che per fortuna posta i suoi deliri solo sui thread delle notizie - ti ostini a negare i fatti, amen... Ma è inutile negare la realtà usando iperboli e cospirazioni.
Se poi la 1180 andrà come una 1080 Ti (smentendo il trend di cui sopra), saranno problemi di Nvidia... Le varie recensioni evidenzieranno questa cosa e ciascuno farà le proprie valutazioni tecnico-economiche.
Fosse davvero come dici tu, un eventuale 1180 dovrebbe essere proposta ad un prezzo molto allettante, altrimenti non se la filerebbe nessuno.
Gyammy85
09-05-2018, 10:58
Come già detto diverse volte, da Kepler a Pascal i salti sono sempre stati:
X80 -> (X+1)60
X80Ti -> (X+1)70
Se poi tu - insieme a qualcun altro che per fortuna posta i suoi deliri solo sui thread delle notizie - ti ostini a negare i fatti, amen... Ma è inutile negare la realtà usando iperboli e cospirazioni.
Se poi la 1180 andrà come una 1080 Ti (smentendo il trend di cui sopra), saranno problemi di Nvidia... Le varie recensioni evidenzieranno questa cosa e ciascuno farà le proprie valutazioni tecnico-economiche.
Fosse davvero come dici tu, un eventuale 1180 dovrebbe essere proposta ad un prezzo molto allettante, altrimenti non se la filerebbe nessuno.
Le news davano 1180 +10% sulla 1080ti, che sarebbe in linea con le prestazioni della titan v, siccome si inneggia sempre al realismo io sarei per questa ipotesi
Impronta
09-05-2018, 11:28
https://www.techpowerup.com/gpudb/3224/geforce-gtx-1180
Chissà se sarà vero
Gyammy85
09-05-2018, 11:32
https://www.techpowerup.com/gpudb/3224/geforce-gtx-1180
Chissà se sarà vero
Probabile, un +10% dato dall'architettura e dalle memorie ci sta tutto ed è ragionevole. Sono arrivati al limite mi sa...Se è così, già vega 7 nm o quello che è la impensierisce, figuramoci navi...
Impronta
09-05-2018, 11:37
Io spero che ci prendano con i tempi più che altro così ci sarà la possibilità
di vedere qualche calo di prezzo con le gpu attualmente in commercio.
Gyammy85
09-05-2018, 11:42
Io spero che ci prendano con i tempi più che altro così ci sarà la possibilità
di vedere qualche calo di prezzo con le gpu attualmente in commercio.
Cali di prezzo? :asd:
Non pervenuti causa passaggio alla nuova serie dal...diciamo...2011 (e mi sto mantenendo largo, diciamo pure 2009)
Gyammy85
09-05-2018, 11:42
Ma di cosa parlate?! E' un fake di un leak fake. :asd: Ma non bolle niente in pentola in casa aemmedì?? :asd:
Ma come?? è di tpu supermedia pensaci tu!! :asd:
bagnino89
09-05-2018, 11:54
Le news davano 1180 +10% sulla 1080ti, che sarebbe in linea con le prestazioni della titan v, siccome si inneggia sempre al realismo io sarei per questa ipotesi
News da prendere con le pinze, di là più volte si è sottolineato il fatto che la titan V lavora a clock "bassi" e ha tanta roba "inutile" per il gaming che dovrebbe consentire miglioramenti sensibili (nel gaming).
Chi vivrà vedrà, ma io non credo che la 1180 andrà solo il +10% di una 1080 Ti. Chi la compra?
Gyammy85
09-05-2018, 11:58
News da prendere con le pinze, di là più volte si è sottolineato il fatto che la titan V lavora a clock "bassi" e ha tanta roba "inutile" per il gaming che dovrebbe consentire miglioramenti sensibili (nel gaming).
Chi vivrà vedrà, ma io non credo che la 1180 andrà solo il +10% di una 1080 Ti. Chi la compra?
Clocka a 1500, più o meno come qualsiasi pascal dalla 1080 in su reference.
La roba inutile quanto può incidere? il 5%? no perché se è davvero così super efficiente lato area/performance/watt, non può esserci chissà quale penalty.
Le hbm2? mah, son 600 giga di banda, senza contare la compressione e tutto...
bagnino89
09-05-2018, 12:09
Clocka a 1500, più o meno come qualsiasi pascal dalla 1080 in su reference.
La roba inutile quanto può incidere? il 5%? no perché se è davvero così super efficiente lato area/performance/watt, non può esserci chissà quale penalty.
Le hbm2? mah, son 600 giga di banda, senza contare la compressione e tutto...
Gyammy le 1060/1070/1080/1080 Ti clockano tutte a 2000 MHz e più o di fabbrica o, semplicemente, facendo scorrere uno slider su AfterBurner. :asd:
La Titan, invece, non ci arriva minimamente.
Per il resto non saprei, ma evidentemente c'è ancora margine. Fidati che Nvidia le tara al mm (anzi, TFlops se vuoi) le schede che deve vendere...
Gyammy85
09-05-2018, 12:27
Gyammy le 1060/1070/1080/1080 Ti clockano tutte a 2000 MHz e più o di fabbrica o, semplicemente, facendo scorrere uno slider su AfterBurner. :asd:
La Titan, invece, non ci arriva minimamente.
Per il resto non saprei, ma evidentemente c'è ancora margine. Fidati che Nvidia le tara al mm (anzi, TFlops se vuoi) le schede che deve vendere...
A me pare che nelle tabelle di tpu che poi sono quelle di gpuz il boost sia 1600-1700 sulla ti, in base a quello dicevo.
Dico solo di non aspettarsi chissà quale boost con questa serie nvidia date le premesse, punto, non voglio fare polemica.
techfede
09-05-2018, 12:28
La comprerebbe chi arriva da una 1080 in giù, al giusto prezzo :) come solito chi ha una Ti è inutile che cambi con una liscia, ma comunque vedremo come sarà la differenza di prestazioni e di prezzi.
bagnino89
09-05-2018, 12:34
A me pare che nelle tabelle di tpu che poi sono quelle di gpuz il boost sia 1600-1700 sulla ti, in base a quello dicevo.
Dico solo di non aspettarsi chissà quale boost con questa serie nvidia date le premesse, punto, non voglio fare polemica.
Sì i boost nominali sono quelli, ma nella pratica ormai non ci si capisce più niente, è un po' come nelle CPU Intel/AMD che cercano di salire il più possibile in frequenza finché hanno margine termico.
Per il resto vedremo, personalmente non ho nessuna fretta/ansia, sto benissimo così. Risparmiare soldi non mi dispiace. :D
La comprerebbe chi arriva da una 1080 in giù, al giusto prezzo :) come solito chi ha una Ti è inutile che cambi con una liscia, ma comunque vedremo come sarà la differenza di prestazioni e di prezzi.
Al giusto prezzo, esatto. Ma Nvidia, secondo te, venderà una 1180 al "giusto" prezzo? Le 1080 (FE, tra l'altro) costavano più di 700 EUR all'uscita da noi. E ci è voluta la 1080 Ti per vedere arrivare le 1080 a circa 500 EUR. Praticamente Nvidia si è fatta concorrenza interna.
Gyammy85
09-05-2018, 12:41
Al giusto prezzo, esatto. Ma Nvidia, secondo te, venderà una 1180 al "giusto" prezzo? Le 1080 (FE, tra l'altro) costavano più di 700 EUR all'uscita da noi. E ci è voluta la 1080 Ti per vedere arrivare le 1080 a circa 500 EUR. Praticamente Nvidia si è fatta concorrenza interna.
E perché, semplicemente ha chiuso la lineup, la 1080 costava tanto per il fatto della versione FE (che con la sensibilità di oggi avrebbe fatto la fine del gpp), poi sapeva bene che molti avrebbero fatto il passaggio 1080 a 1080ti, che a sua volta era semplice da realizzare essendo solo un gp102 limato per il gaming derivato dalla titan uscita l'anno prima.
Gyammy85
09-05-2018, 12:58
Sono un po' confuso, su questo thread si aprla delle geforce e su quello delle geforce si parla delle radeon :asd:
:asd: si fa informazione trasversale :O
Ale55andr0
09-05-2018, 15:27
Appunto è una base.
I segreti dell'architettura li sa solo amd, e io sono sempre più convinto che nessuno abbia realmente capito come funzioni davvero questa gpu...
infatti non lo sanno nemmeno in amd visto che a quanto dite hanno millemila tencologie disabilitate ecc che quando le attiveranno capovolgeranno il polo magnetico :asd:
Ale55andr0
09-05-2018, 15:28
Comunque esistono i brevetti, se anche solo si azzardino ad utilizzare un "segreto" viene fuori un bordello senza fine :D
e come lo scoprono, segano a metà il chip e sbirciano dentro? :D. Cmq, se il prodotto sarà valido e non faran cartello, tanta concorrenza = tutto vantaggio per il consumatore
A quanto pare però gli ultimi rumors danno un Vega12 per il desktop, mentre Vega20 per il Compute come già ampiamente anticipato dalla stessa AMD.
Forse vogliono anticipare un po' i tempi in quanto dichiarato e fare già 2 linee separate stile nVidia (gp100 → gp102) ancor prima di Navi come si pensava.
Vega20 è Vega10 con più clock, banda quasi triplicata (480 vs 1280 gb/s) e fp64 2:1 nello stesso TDP grazie ai 7nm, Mentre Vega12 pare essere un Vega10 con sistemi di gating avanzati, ottimizzazioni varie, e clock vicini ai 2ghz, ma non si sa nulla per quanto riguarda la banda, ma presumo che abbia 640 gb/s usando 2 stack 8GB invece che 4 come Vega20
Quindi potrebbe e dovrebbe essere:
Vega20 Radeon Instinct, per Compute e IA/DL
Vega12 RX Vega2 o chiamarla come gli pare, per il desktop.
In questo caso una nuova 56CU passerebbe la vecchia 64CU di un bel 10-15% secondo me, con la nuova 64 a +30% e con TDP da fascia medio-alta (150-180 watt) a meno che non utilizzano ancora i 14nm o i 12nm come con ryzen.
del resto già solo con il clock i 7nm fanno +40% dichiarati, mettete anche solo che ne beccano +30% di clock ad essere pessimisti e la banda aumentata del 40% più le varie ottimizzazioni, il 30% sta pure stretto come incremento finale, fa di più nVidia senza salto nodo...
Sarebbe ottimo, ma abbiamo sempre o solo valutato Vega 56 e 64 con Api DX11.3, che attualmente vanno per la maggiore avendo molto di DX12, senza essere più close to metal, ed essendo molto simili all'Api dedicata di Xbox one.
In un panorama software più DX12/Vulkan ho idea che il passaggio a 7nm possa essere un valore aggiunto ancora più rilevante, almeno in rapporto a Pascal nella fascia Gaming.
Io, comunque, di RX64 posso dirmi soddisfatto, probabilmente in futuro verrà sfruttata anche meglio, ma noto importanti migliorie anche nel supporto a DX11, il che mi ha fatto pensare che vi sia un rinnovato interesse verso le stesse da parte di AMD.
ninja750
09-05-2018, 16:21
Sono un po' confuso, su questo thread si aprla delle geforce e su quello delle geforce si parla delle radeon :asd:
in tutti e due però si concorda che le radeon vanno male e che amd fallisce domani :O
Gyammy85
09-05-2018, 16:24
in tutti e due però si concorda che le radeon vanno male e che amd fallisce domani :O
:asd: :asd:
giovanbattista
09-05-2018, 17:53
Sarebbe ottimo, ma abbiamo sempre o solo valutato Vega 56 e 64 con Api DX11.3, che attualmente vanno per la maggiore avendo molto di DX12, senza essere più close to metal, ed essendo molto simili all'Api dedicata di Xbox one.
In un panorama software più DX12/Vulkan ho idea che il passaggio a 7nm possa essere un valore aggiunto ancora più rilevante, almeno in rapporto a Pascal nella fascia Gaming.
.
https://www.techpowerup.com/243993/nvidia-adapting-rtx-ray-tracing-to-vulkan-api
Lunga vita @Vulkan.......ora che tutte e 2 l'abbracciano verrà sicuramente implementato in maniera + massiva;)
La news si riferisce al Raytrai ma ci sarà sicuramente anche altro
Gyammy85
09-05-2018, 17:58
https://www.techpowerup.com/243993/nvidia-adapting-rtx-ray-tracing-to-vulkan-api
Lunga vita @Vulkan.......ora che tutte e 2 l'abbracciano verrà sicuramente implementato in maniera + massiva;)
Ma tanto tutti useranno quello via cuda no?
E che so scemi, si tagliano la possibilità di avere le schede gratis per sempre? :O
giovanbattista
09-05-2018, 18:05
Ma su questo non lo so ma Io tra una società che abbraccia l'open surce e una che implementa tecnologie propietarie manco ci penso cosa scegliere......
è come se uno mi chiedesse se voglio vivere in una dittatura totalitaria (Nvidia) o in un paese dove i cittadini sono liberi (Amd) voi cosa scegliereste?
La libertà non ha prezzo ;) anche in campo informatico
Speriamo, viso che quando è stata utilizzata ha comportato performance comunque consistenti.
Anche se il nome VK_NV_raytracing mi ricorda paurosamente i tempi di NV30 e relativo path in Doom 3.
Gyammy85
09-05-2018, 18:21
Ma su questo non lo so ma Io tra una società che abbraccia l'open surce e una che implementa tecnologie propietarie manco ci penso cosa scegliere......
è come se uno mi chiedesse se voglio vivere in una dittatura totalitaria (Nvidia) o in un paese dove i cittadini sono liberi (Amd) voi cosa scegliereste?
La libertà non ha prezzo ;) anche in campo informatico
Ma se usi vulkan poi succede questo
https://www.youtube.com/watch?v=rcr8yHNdnSo
Sei sicuro che tutti siano disposti a prendersi spolliciate in giù e shitstorm nelle recensioni del gioco su steam, quando invece se usi dx11 o cuda tante pacche sulle spalle e miglior gioco di mondo? :O
Ale55andr0
09-05-2018, 18:48
Ma se usi vulkan poi succede questo
https://www.youtube.com/watch?v=rcr8yHNdnSo
Sei sicuro che tutti siano disposti a prendersi spolliciate in giù e shitstorm nelle recensioni del gioco su steam, quando invece se usi dx11 o cuda tante pacche sulle spalle e miglior gioco di mondo? :O
perdincibaccorindina, quindi vuol dire che se si ottimizza un gioco usando librerie sviluppate dallo stesso sviluppatore delll'hardware va meglio in quest'ultimo?! :eek:
Gyammy85
09-05-2018, 19:18
perdincibaccorindina, quindi vuol dire che se si ottimizza un gioco usando librerie sviluppate dallo stesso sviluppatore delll'hardware va meglio in quest'ultimo?! :eek:
Le vulkan sono uno standard aperto...wolf 2 usa una tecnica diversa per la parte geometrica, dovrebbe usare il primitive discard se non sbaglio, poi ha il culling e altre cose...diciamo che non "bottlenecka" la potenza di calcolo della gpu, quindi il rendimento è al 100%...
Gyammy85
09-05-2018, 19:19
Sono sviluppate da Khronos Group di cui fanno parte:
Advanced Micro Devices (AMD)
Altera
Amazon
Apple
ARM
Creative Labs
Google
Graphic Remedy
id Software
Intel Corporation
Microsoft
NEC Corporation
Nokia
NVIDIA
Red Hat
Samsung
Sony Computer Entertainment
Sun Microsystems
Texas Instruments
Xilinx
:rolleyes:
Manca solo la pizzeria di zio peppe :asd:
Gyammy85
09-05-2018, 19:31
Dai lo sanno tutti che se sfrutti fino in fondo una polaris va quanto una 1070, lo dimostra anche il mining e sappiamo tutti che il problema di AMD è non riuscire a mettere a frutto il 100% delle potenzialità della gpu.
E non lo dico pro AMD sinceramente mi fa forse più incazzare avere una scheda che potrebbe andare come una 1070 ma non lo fa di una che non potrebbe proprio.
Purtroppo siamo sempre lì, loro progettano le gpu con tanti sp perché con le api giuste potrebbero lavorare anche su tessellation e geometria, senza cali, ma fin quando non si cambia radicalmente programmazione...
Già con fc5 mettono una pezza qua e là, infatti fila liscio nonostante sia dx11 e abbia tanta vegetazione e poligoni da far girare...senza contare che anche il rendering dell'acqua è ottimizzato su polaris, non ci sono framedrop anche se di effetti di distorsione e onde ce ne sono tanti se uno va in motoscafo o sulla moto d'acqua...
Gyammy85
09-05-2018, 19:37
Speriamo, viso che quando è stata utilizzata ha comportato performance comunque consistenti.
Anche se il nome VK_NV_raytracing mi ricorda paurosamente i tempi di NV30 e relativo path in Doom 3.
Quando uscirono le dx11, fermi aveva le unità dedicate per la tessellation, evergreen (la serie 5000) no ma faceva al solito via shader core più qualche unità (non vorrei dire stupidaggini). Nel tessmark andava di più nvidia, ma nei giochi con tessellation erano equiparabili in quanto nelle applicazioni reali oltre la tessellation c'era anche altro...diciamo che le unità dedicate allora erano più che altro ridondanti.
Penso che si ripeterà lo stesso scenario ora...solo che il raytrace è molto più computing oriented, quindi amd parte avvantaggiata imho
Ale55andr0
09-05-2018, 20:15
Sono sviluppate da Khronos Group di cui fanno parte:
Advanced Micro Devices (AMD)
Altera
Amazon
Apple
ARM
Creative Labs
Google
Graphic Remedy
id Software
Intel Corporation
Microsoft
NEC Corporation
Nokia
NVIDIA
Red Hat
Samsung
Sony Computer Entertainment
Sun Microsystems
Texas Instruments
Xilinx
:rolleyes:
Dai lo sanno tutti che se sfrutti fino in fondo una polaris va quanto una 1070, lo dimostra anche il mining e sappiamo tutti che il problema di AMD è non riuscire a mettere a frutto il 100% delle potenzialità della gpu.
E non lo dico pro AMD sinceramente mi fa forse più incazzare avere una scheda che potrebbe andare come una 1070 ma non lo fa di una che non potrebbe proprio.
dai, "lo sanno tutti" e ne parlavamo ai bei tempi andati che vulcan, è codice preso di peso da mantle (ovviamente rielaborato) fatto da amd PER amd...poi che ci siano colli di bottiglia architetturali e/o di ottimizzazione software/driver qui e la nessuno lo nega, si parlava anche di questo ai bei tempi andati..e se ne continua....
Quando uscirono le dx11, fermi aveva le unità dedicate per la tessellation, evergreen (la serie 5000) no ma faceva al solito via shader core più qualche unità (non vorrei dire stupidaggini). Nel tessmark andava di più nvidia, ma nei giochi con tessellation erano equiparabili in quanto nelle applicazioni reali oltre la tessellation c'era anche altro...diciamo che le unità dedicate allora erano più che altro ridondanti.
Penso che si ripeterà lo stesso scenario ora...solo che il raytrace è molto più computing oriented, quindi amd parte avvantaggiata imho
Infatti ha anche lei la sua tecnologia specifica, Radeon Ray.
Open e per ora in fase di implementazione in Unity.
Gyammy85
10-05-2018, 08:25
http://www.amdcomputex.com.tw/
Amd al computex il 6 giugno
http://ir.amd.com/static-files/60c2cfe5-0551-4081-87f0-2a349cb2804e
Investor presentation
Gyammy85
10-05-2018, 09:20
dalla slide 16 "2018 vega graphics portfolio" mi pare chiaro che oltre alle Vega 56 e 64 già conosciute non ci saranno novità quest'anno per il desktop.
mentre nel settore Machine Learning compare Vega 7nm studiata apposta.
Come dicevo, secondo me avranno riunito le risorse per il desktop per uscire in tempo con i 7nm l'anno prossimo.
Però però, secondo me qualche sorpresa c'è...hanno pure leakato il 3dmarcchio...:eek: :cool: :D :oink:
Gyammy85
10-05-2018, 09:23
eh? :stordita:
Quel leak del 3d mark dove c'era vega 20...
Gyammy85
10-05-2018, 09:52
ma è Vega20 quindi quella per il compute e machine learning a 7nm, non è una desktop, anche perché a cosa serve una scheda gaming così, sarebbe come un Titan a livello di immagine, ma non porterebbe nulla di più di quello che c'è già.
Lo so, pensavo che il leak servisse a far pregustare una ipotetica versione gaming, dato che c'è pure vega 12. Non avrebbe senso postare il 3d mark per una scheda deep/machine learning...
Gyammy85
10-05-2018, 10:06
anche questo è vero... mah
Vega12 potrebbe essere almeno in linea teorica Vega20 lite sempre a 7nm, e cioè la versione gaming, però mi pare strano che non ne facciano menzione su quelle slide ufficiali che sono di maggio 2018
Quelle sono per gli azionisti, non sono tecnologiche, traguardi raggiunti e dati finanziari, sono molto generiche. Se prevedono un ulteriore ampliamento del loro mercato, quello della divisione grafica, qualche altro prodotto ci sarà. Si parla di seconda parte, magari settembre, vedremo al computex, o qualche altro evento loro. Per dire, non ci sono leak delle 1100, ma di vega 20 si...
Bhe spostare Vega sui 7 nm per me le rende competitive con la concorrenza senza bisogno di nuove architetture se non piccole revision.
sgrinfia
10-05-2018, 14:47
Bhe spostare Vega sui 7 nm per me le rende competitive con la concorrenza senza bisogno di nuove architetture se non piccole revision.
Secondo me, basterebbe spostare la potenza di calcolo delle Vega la to videogaming , e non come adesso lato Minning..........:asd: :asd:
Secondo me, basterebbe spostare la potenza di calcolo delle Vega la to videogaming , e non come adesso lato Minning..........:asd: :asd:
Bhe con i 7nm non penso che i 2 ghz siano utopia e conseguente aumento delle performance del 20% a parità o minori consumi.
ninja750
10-05-2018, 15:08
diciamola tutta.. a noi basterebbe che l'attuale vega56 si trovasse e a prezzi DECENTI
non credo sia mai capitato in questo forum all'uscita di una vga di contare i possessori sulle dita di UNA mano
mi ricordo più acquisti al day1 della HD2900XT :asd:
Gyammy85
10-05-2018, 15:15
diciamola tutta.. a noi basterebbe che l'attuale vega56 si trovasse e a prezzi DECENTI
non credo sia mai capitato in questo forum all'uscita di una vga di contare i possessori sulle dita di UNA mano
Perché gli analisti del forum sconsigliavano l'acquisto al dayone, si sarebbe sicuramente trovata a molto meno nel giro di un paio di mesi. E infatti…:asd:
Mamma mia ti ricordi ancora? Complimenti.
Fui uno dei primi che si dotò di HD2900XT :D :D :D pagata 360 euro, altri tempi LOL.
Io RX64 l'ho pagata 550 euro, che per me è il suo valore.
Ora lo vedo a cifre folli il mio stesso modello. Solo qualche custom è appetibile.
ninja750
10-05-2018, 15:21
Mamma mia ti ricordi ancora? Complimenti.
Fui uno dei primi che si dotò di HD2900XT :D :D :D pagata 360 euro, altri tempi LOL.
ti batto. voodoo2 al day1 o giu di li a 440.000 lire :O
Free Gordon
10-05-2018, 16:23
a 500€ dipende quanto va e cosa fa la concorrenza, come sempre, perché altrimenti potrebbero anche venderla a 1000€ se va come una scheda della concorrenza che costa 1000... quindi non si può sapere il prezzo non è relativo a una cosa, ma all'insieme.
Come vuoi che vada una Vega clockata a 1800mhz? :D
O a 2ghz...(ma non ci credo finché non vedo..)
Andrà un 20% in più della vega attuale.. se la clockano più alta anche come una 1080Ti nelle medie..
Una scheda così da AMD non la vedremo a meno di 500 cucuzze..
I prezzi stanno facendo un altro balzello verso l'altro... ;) Nvidia ormai è avvezza al giochetto.. :)
con Navi non si sa cosa voglia fare AMD, nella roadmap le intenzioni sono di migliorare ovviamente il perf/watt assieme alle prestazioni pure, come sempre del resto.
Lo spero vivamente!!!
Free Gordon
10-05-2018, 16:27
Se shrinkano Vega (Vega 12?) ne fanno una fascia media, quindi Navi è alta.
Se Vega 12 non è solo uno shrink, Navi è la fascia media.
Ma non escludo che Vega 12 non esista, anzi mi sembra probabile.
Vega a 12nm non ha nessun senso (non ci guadagnano nulla, sarebbe grande uguale e consumerebbe uguale), Vega a 7nm potrebbe avere senso se fanno davvero un buon lavoro a "restringerla" ASSAI... :)
Poi è possibile che facciano anche Vega a 12nm, per farla salire un po' di clock (come hanno fatto coi Ryzen) ma sarà una scheda che costerà come la Vega attuale o di più... e dovrebbe uscire nei prossimi 3 mesi al massimo..sennò....
Gyammy85
10-05-2018, 16:34
Come vuoi che vada una Vega clockata a 1800mhz? :D
O a 2ghz...(ma non ci credo finché non vedo..)
Andrà un 20% in più della vega attuale.. se la clockano più alta anche come una 1080Ti nelle medie..
Se coi 7 si superano certi colli di bottiglia l'aumento può anche essere maggiore, più che lineare rispetto all'aumento di frequenza. La banda ad esempio gioca un ruolo fondamentale, se vega 20 a 1000 riesce a stare il 10% dietro a una fe da 1600...
Vega a 12nm non ha nessun senso (non ci guadagnano nulla, sarebbe grande uguale e consumerebbe uguale), Vega a 7nm potrebbe avere senso se fanno davvero un buon lavoro a "restringerla" ASSAI... :)
Poi è possibile che facciano anche Vega a 12nm, per farla salire un po' di clock (come hanno fatto coi Ryzen) ma sarà una scheda che costerà come la Vega attuale o di più... e dovrebbe uscire nei prossimi 3 mesi al massimo..sennò....
semplicemente vega a 12nm sarà la vega fatta da gf con il processo produttivo che hanno adesso per ryzen ( un cioè il 14nm affinato). Il marketing ha trasformato qualcosa che prima avremmo chiamato "step nuovo" in un "processo nuovo".
Su ryzen ha portato a parità di consumi un'aumento medio di 200mhz.
Se lo fanno su vega (magari sistemando un pò qualcosa dentro, come hanno fatto con ryzen, dove hanno sistemato el latenze della cache e mc) alzano l'ipc di quel 5%, potrebbero presentare a breve un refresh che abbia quel 10% di prestazioni in più medie, con quei 100mhz in più ed un consumo scorciato di qualche watt.
Probabilmente una mossa che non ti cambia le carte in tavola, ma se riesce a farti alzare i volumi e prezzare le schede come "su carta", non è cosi malvagia come mossa.
Il problema è smuove attualmente il mercato e far arrivare vega in mano alla gente al presso "su carta". Se poi ci arrivano usando i 12nm o ci arrivano portando le vga una per una a casa degli utenti é ininfluente.
Angeland
10-05-2018, 18:43
La "potenza" ci sarebbe pure, basterebbe sviluppare su API recenti e non del dopoguerra :asd:
Gyammy85
10-05-2018, 21:41
La "potenza" ci sarebbe pure, basterebbe sviluppare su API recenti e non del dopoguerra :asd:
:asd:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2852937
Gyammy85
11-05-2018, 08:41
Dai lo sai che le dx12 matureranno il giorno dopo l'uscita della 1180 :O
Che andrà fortissimo in dx12 e vulkan e "grazie nvidia grazie" :asd:
:asd: :asd: già mi vedo quel bel raytrace girare via software a 5 fps su amd e a 28 fps sulla titan v :oink: :oink:
Gyammy85
11-05-2018, 08:57
Ah ma tu intendevi in quel thread, avevo capito in questo sorry... si comunwue certa gente la ignoro sopratutto quando si mette a flammare sulle trollatine di gnammy.
Beh almeno ci provo :asd:
Non lo faccio più...:(
Angeland
11-05-2018, 10:45
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2852937
Senza parole :sofico:
Dai lo sai che le dx12 matureranno il giorno dopo l'uscita della 1180 :O
Che andrà fortissimo in dx12 e vulkan e "grazie nvidia grazie" :asd:
Bivvoz ti stai Gyammyzzando :D
Gyammy state of mind :cool:
Tornando seri, io preferirei passare direttamente ai 7nm (anche aspettando qualche mese in più ovviamente) lato desktop gaming, piuttosto che transitare per un pp "di passaggio" tipo i 12nm, che imho avrebbe poco senso.
ti batto. voodoo2 al day1 o giu di li a 440.000 lire :O
Ti dico solo che io ho ancora Voodoo 1
https://s7.postimg.cc/97d5p99tz/3dfx_voodoo1.jpg (https://postimg.cc/image/97d5p99tz/)
Gyammy85
11-05-2018, 10:51
Senza parole :sofico:
Bivvoz ti stai Gyammyzzando :D
Gyammy state of mind :cool:
Tornando seri, io preferirei passare direttamente ai 7nm (anche aspettando qualche mese in più ovviamente) lato desktop gaming, piuttosto che transitare per un pp "di passaggio" tipo i 12nm, che imho avrebbe poco senso.
:sofico:
Su ryzen i 12 hanno portato miglioramenti delle latenze e clock almeno 300 mhz sopra, e con certi applicativi un 2600x da 6 core pareggia il 1800x da 8.
Se potessero limare le inefficienze allo stesso modo avrebbe senso, ma penso che la linea di produzione sia assorbita dalle cpu, e che secondo il loro stile passino direttamente ai 7
BlackEagleX
11-05-2018, 11:39
Secondo voi conviene una XFX RX-580P8DFD6 Radeon RX 580 8GB sotto i €300? o meglio aggiungere 50€ per una sapphire nitro+?
Gyammy85
11-05-2018, 11:42
Secondo voi conviene una XFX RX-580P8DFD6 Radeon RX 580 8GB sotto i €300? o meglio aggiungere 50€ per una sapphire nitro+?
Secondo me non vale la pena, risparmia i 50 e vai di xfx
ELMAGICO82
11-05-2018, 13:32
Ce l'ho e non trovo motivi per NON consigliartela.:)
BlackEagleX
11-05-2018, 13:34
Non vedo perchè spendere 50€ in più per una sapphire.
Ce l'ho e non trovo motivi per NON consigliartela.:)
Mi alletta molto l'offerta, solo sto cercando di capire i reali benefici che ne trarrei rispetto alla mia.:D
BlackEagleX
11-05-2018, 14:02
Se la tua non ha problemi tienitela ancora un po'. :)
No non ha problemi, però dovendo già metterci mano per cambiare hd, so che non c'entra nulla, ne approfittavo per aprirlo una volta sola.. A 300€ trovo oltretutto la Black Edition da 1405Mhz di clock, anzichè 290€ per la XXX da 1336Mhz.
Il dito sta per confermare l'ordine... ahahah
BlackEagleX
11-05-2018, 14:13
Tra una 580 e una 290 non c'è molta differenza in prestazioni.
sull'ordine dei 10/15fps giusto? oltre al fatto che avrei 4gb in più di ram.. magari non c'è tutto sto boost prestazionale però con amd davvero non c'è altra scelta con prezzi umani. le vega costano troppo.
techfede
11-05-2018, 14:19
sull'ordine dei 10/15fps giusto? oltre al fatto che avrei 4gb in più di ram.. magari non c'è tutto sto boost prestazionale però con amd davvero non c'è altra scelta con prezzi umani. le vega costano troppo.
Per me ti conviene comunque aspettare :fagiano: metti via qualcosa in più nel frattempo, e quando ci saranno nuove uscite potrai permetterti un salto maggiore. Sempre IMHO ovviamente :)
Free Gordon
11-05-2018, 15:01
Hmmm...tienti ancora la 290 ;) e aspetta a vedere se per caso non esce una fantomatica Vega32... (che potrebbe farti fare un salto di prestazioni migliore).
Angeland
11-05-2018, 15:05
Se giochi in full HD, io resterei con la 290 :)
Gyammy85
11-05-2018, 15:14
Edit
Io spero che esca qualcosa giusto per vedere se i prezzi delle "vecchie" vega calano e per avere una disponibiità ( si spera ) delle nuove :mc: :mc: :mc:
sgrinfia
11-05-2018, 15:45
io devo mettere ancora nell case una tri x 290, sto aspettando che la mia hd 7950 mostri il fianco in full hd ........ma la stron.. fa girare tutto.....:mad:
29Leonardo
11-05-2018, 15:54
io devo mettere ancora nell case una tri x 290, sto aspettando che la mia hd 7950 mostri il fianco in full hd ........ma la stron.. fa girare tutto.....:mad:
Non so a cosa giochi e con quali dettagli ma avendola avuta per 2 anni prima di averla venduta non ricordo fosse tutto sto portento la 7950 con i giochi piu esosi...
sgrinfia
11-05-2018, 16:26
Non so a cosa giochi e con quali dettagli ma avendola avuta per 2 anni prima di averla venduta non ricordo fosse tutto sto portento la 7950 con i giochi piu esosi...
Che ti devo dire ?, dico solo quello che vedo, ora ho su Crysis 3, The Elder Scolls skyim, Grand Thieft Auto IVe Alien Isolation , ma prima neo giocati di videogiochi...., quando ho preso la R290 fu per il motivo che pensavo che la 7950 3 gb col avvento di nuovi giochi sarebbe schiattata ......, ma misa che schiatto prima io :D
29Leonardo
11-05-2018, 16:57
Ovviamente intendevo senza scendere a diversi compromessi, già con tutto su alto a gtaiv piu enb quasi schiattava (ok non è un porting eccelso )
sgrinfia
11-05-2018, 17:15
Ovvio che la R290 va di più, cosi come la 580 ecc.., però gt a 4 in full hd lo gioco maxato e lei ......lo arrege bene ,....bo :confused: ,
Comunque finchè la barca va........
29Leonardo
11-05-2018, 17:36
è che la frase di prima mi sembrava un tantino "euforica" :D, piu che altro il problema è che in casa amd son 4 anni che gira e rigira ti vendono sempre la stessa scheda.
BlackEagleX
11-05-2018, 17:57
A livello di prestazioni è ancora ottima per il full hd. Devo dire che la XFX però è veramente bella, ma tutto sommato avete ragione, è più la voga di cambiare che resto. Se ci fosse una vega lite sarebbe il top, ma per il momento si passa da 300€ a 600/700, non ci sono vie di mezzo. Ho monitor freesync per cui nvidia la scarto a priori.:doh:
29Leonardo
11-05-2018, 18:40
una scheda che mediamente con i giochi piu pesanti fa 30-40 fps con i dettagli medio/alti io non la chiamerei ottima ad oggi per il fhd, però oh non insisto oltre che tanto non ne vale la pena.:)
Windtears
11-05-2018, 18:40
A livello di prestazioni è ancora ottima per il full hd. Devo dire che la XFX però è veramente bella, ma tutto sommato avete ragione, è più la voga di cambiare che resto. Se ci fosse una vega lite sarebbe il top, ma per il momento si passa da 300€ a 600/700, non ci sono vie di mezzo. Ho monitor freesync per cui nvidia la scarto a priori.:doh:
la xfx è nel mio case, presa a 250€ per il black friday scorso, te la consiglierei al volo se fossimo a gennaio ma adesso ti direi aspetta una fantomatica 680-vegaqualcosa... magari al lancio spunti un prezzo decente, prima della solita ondata di navi dirottate verso le miniere di sali potassici. :asd:
sgrinfia
11-05-2018, 19:57
una scheda che mediamente con i giochi piu pesanti fa 30-40 fps con i dettagli medio/alti io non la chiamerei ottima ad oggi per il fhd, però oh non insisto oltre che tanto non ne vale la pena.:)
Non disco niente, visto che non ho giocato tutti I Titoli in commercio, però a volte basta togliere ho abbassare qualche filter e I videogiochi ti Danno pure 20 programmi in piu', va anche detto che io non ho mai parlato di 60 fissi,personalmente 40 _45 fps senza scatti e moviole per me vanno piu' che bene
29Leonardo
11-05-2018, 21:04
Non disco niente, visto che non ho giocato tutti I Titoli in commercio, per'o a vote basta togliere ho abbassare qualche filter e I videogiochi ti Danni pure 20 programme in piu', va anche detto cheap io non ho mai parlato di 60 fissi,personalmente 40 _45 fps senza scatti e moviole per me vanno piu' che bene
Ci mancherebbe ma le prestazioni reali sono una cosa il giocare "bene" ognuno lo vede a modo suo, per questo non si può dire che ad oggi sia ancora ottima per il fhd.
Gyammy85
11-05-2018, 22:36
Dipende a cosa gioca, coi vecchi titoli la differenza non è granché, con gli ultimi geometry o shader intensive (tomb raider o wolf 2 ma anche fc5) la differenza c'è, a parte i 4 giga in più...
Free Gordon
12-05-2018, 02:55
Dipende a cosa gioca, coi vecchi titoli la differenza non è granché, con gli ultimi geometry o shader intensive (tomb raider o wolf 2 ma anche fc5) la differenza c'è, a parte i 4 giga in più...
sarei proprio curioso di vedere una media "vera".. anche sui giochi nuovi, di una 290 (anche liscia) come la mia clockata a 1200/1350... (con l'Accelero IV.. e non il dissi stock orripilante... :asd: ) e una 580 Nitro clockata @1450...
Secondo me sono mooooolto poco distanti..fino a quando i 4GB non diventano un limite. ;) Considerando poi che è una scheda del 2013...
Gyammy85
12-05-2018, 10:49
sarei proprio curioso di vedere una media "vera".. anche sui giochi nuovi, di una 290 (anche liscia) come la mia clockata a 1200/1350... (con l'Accelero IV.. e non il dissi stock orripilante... :asd: ) e una 580 Nitro clockata @1450...
Secondo me sono mooooolto poco distanti..fino a quando i 4GB non diventano un limite. ;) Considerando poi che è una scheda del 2013...
Una 580 va quanto la fury in tomb raider, e generalmente è allineata alla 390x o un pochino sopra.
ragazzi non diciamo cazzate per il FHD! io ho un FHD vedasi firma,con la frequenza di aggiornamento a 144hz quinid, anche una 290x 390x o anche la rx580 8gb NON BASTA. Non generalizziamo i monitor FHD quando c'è una enorme differenza di immagine a 30 fps 60 o 144....
Roland74Fun
12-05-2018, 12:02
sarei proprio curioso di vedere una media "vera".. anche sui giochi nuovi, di una 290 (anche liscia)....
Quello là di quel canale lo aveva fatto...
https://youtu.be/xeQ_51zGuBk
BlackEagleX
12-05-2018, 14:21
Io gioco in fhd con freesync a 75hz.. anche per una questione di tenere la gpu più fresca.
Ma avete mai giocato a 144hz in FHD? non ha nulla a che vedere con i 75 o 60 hz... tutto un'altro mondo
Roland74Fun
12-05-2018, 15:39
Mah, io colla 480 stock clock+donwolt sto giocando i giochi con grafica abbassata su alto, col vsync 60hz a 30 FPS, scheda in modalità FANLESS, con il joypad ed i piedi sulla scrivania. Stile PS4.
Così mi abituo ai tempi futuri, risparmio la scheda allungandole la vita e soprattutto risparmio in bolletta.
@TuttoPerfetto&TuttoLiscio. :D
Mah, io colla 480 stock clock+donwolt sto giocando i giochi con grafica abbassata su alto, col vsync 60hz a 30 FPS, scheda in modalità FANLESS, con il joypad ed i piedi sulla scrivania. Stile PS4.
Così mi abituo ai tempi futuri, risparmio la scheda allungandole la vita e soprattutto risparmio in bolletta.
@TuttoPerfetto&TuttoLiscio. :D
Togli pure il risparmio in bolletta annuo, dato che si parlerà forse in 365 giorni di 20\30 euro... punto secondo, da 120hz cambia totalmente la visione del gioco, altro che 30 fps
29Leonardo
12-05-2018, 18:44
Ma avete mai giocato a 144hz in FHD? non ha nulla a che vedere con i 75 o 60 hz... tutto un'altro mondo
Dipende dalle esigenze, io di un tn a 144hz giocando principalmente ad a-gdr e strategici non me ne faccio nulla, molto meglio un ips a 1440p, se mi fossi ammazzato di fps invece allora si poteva valutare.
Gyammy85
12-05-2018, 19:33
Togli pure il risparmio in bolletta annuo, dato che si parlerà forse in 365 giorni di 20\30 euro... punto secondo, da 120hz cambia totalmente la visione del gioco, altro che 30 fps
Lo sappiamo che 120 sono meglio di 30...poi con la 580 il 90% dei giochi gira fra i 100 e i 140 in fhd
Punto terzo: Siamo OT :asd:
giovanbattista
12-05-2018, 19:36
.....e tu a 240Hz?...........ti si apre la 5D;)
cmq minimo 165Hz i.......144Hz mi sembrano troppo lenti
Free Gordon
12-05-2018, 20:53
Quello là di quel canale lo aveva fatto...
https://youtu.be/xeQ_51zGuBk
Quella è clockata a 1040mhz...che è ben al di sotto delle possibilità delle 290 ;-) (la mia ad es, clocka 1200 stabile).
Le Polaris invece son già tirate, le custom a 1450 non sono stabili (in media) oltre quelle freq.
E cmq sta molto vicina alle 480 8GB gamingX, alcune volte la supera pure..
Roland74Fun
12-05-2018, 22:14
Quella è clockata a 1040mhz...che è ben al di sotto delle possibilità delle 290 ;-)
Davvero? Mi stupisce come mai il redattore non ha pensato a questa evenienza?
.....e tu a 240Hz?...........ti si apre la 5D;)
cmq minimo 165Hz i.......144Hz mi sembrano troppo lenti
no guarda mr.guru ora passo direttamente a un 8k 2000hz, ti farò sapere come va prossimamente !!
290x e rx 580 sono schede praticamente equivalenti, poi dipende dall'engine, in quelli più recenti l'architettura delle 580 è in vantaggio considerando anche le minori latenze, in altri che invece traggono vantaggio dalla maggior dotazione HW delle 290x queste ultime recuperano qualcosina...
Ma tirando le somme siamo li, discorso consumi invece è diverso, una 290x in OC arriva anche a 300-315w mentre una 580 OC rimane in un range di 180w con un + o - 20w a seconda del vcore/clock...
La 290 sarebbe più giusto paragonarla a RX 470/570 ma il range di prestazioni è quello... Volendo a seconda della fortuna si può anche sbloccare una 290 a 290x o mettere su il bios mod delle 390 che migliora le latenze delle memorie e gestisce meglio i voltaggi recuperando un 5% sui consumi e un 5-8% edi prestazioni a pari clock/core :D
sniperspa
13-05-2018, 12:33
Quella è clockata a 1040mhz...che è ben al di sotto delle possibilità delle 290 ;-) (la mia ad es, clocka 1200 stabile).
Le Polaris invece son già tirate, le custom a 1450 non sono stabili (in media) oltre quelle freq.
E cmq sta molto vicina alle 480 8GB gamingX, alcune volte la supera pure..
Che ti dirò, le prestazioni sulle 580 si trovano più con l'OC delle memorie più che gpu
sgrinfia
13-05-2018, 20:08
290x e rx 580 sono schede praticamente equivalenti, poi dipende dall'engine, in quelli più recenti l'architettura delle 580 è in vantaggio considerando anche le minori latenze, in altri che invece traggono vantaggio dalla maggior dotazione HW delle 290x queste ultime recuperano qualcosina...
Ma tirando le somme siamo li, discorso consumi invece è diverso, una 290x in OC arriva anche a 300-315w mentre una 580 OC rimane in un range di 180w con un + o - 20w a seconda del vcore/clock...
La 290 sarebbe più giusto paragonarla a RX 470/570 ma il range di prestazioni è quello... Volendo a seconda della fortuna si può anche sbloccare una 290 a 290x o mettere su il bios mod delle 390 che migliora le latenze delle memorie e gestisce meglio i voltaggi recuperando un 5% sui consumi e un 5-8% edi prestazioni a pari clock/core :D
Ma anche su la Gica 290 triventola si può mettere il bios mod delle 390 ?
Gyammy85
14-05-2018, 08:40
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/8iwjs4/amds_press_conference_at_computex_taipei/
Tante cose succose :O
ninja750
15-05-2018, 11:19
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/8iwjs4/amds_press_conference_at_computex_taipei/
Tante cose succose :O
+100% perf/watt :sbonk:
Gyammy85
15-05-2018, 12:54
+100% perf/watt :sbonk:
Eh, pascal 10x maxwell
volta 10x pascal
:O :O
Poi si scopre che è più del doppio per amd e volta +5% su pascal e pascal +6% su maxwell, ma col senno di poi, tutti muti :O :O
E' il mercato baby
Gyammy85
15-05-2018, 12:56
infatti non ci vede niente di così particolare, il 2x su Vega è il minimo che debbano fare per recuperare terreno su nVidia.
giusto per citare dei numeri, la rx480 e Vega in generale (in balance mode) fanno +70% sulla 290x, che non è nulla di che se consideriamo il salto nodo e cambio architettura, ci vuole una sterzata forte.
Ma se raddoppiamo vega arriviamo easy a superare la titan v o anche la 1180ti magari, poi con navi ci sarà pure l'affinamento dell'architettura e più sp
PS per il fatto efficienza, in una slide si vedeva come in certe condizioni vega e pascal fossero simili
Navi va preso per quel che è: un unicorno con molti più dubbi di Vega.
bagnino89
15-05-2018, 14:46
Ma se raddoppiamo vega arriviamo easy a superare la titan v o anche la 1180ti magari, poi con navi ci sarà pure l'affinamento dell'architettura e più sp
PS per il fatto efficienza, in una slide si vedeva come in certe condizioni vega e pascal fossero simili
:rotfl:
Infatti io l'ho scritto in firma per non dimenticarmelo mai!
Gyammy85
15-05-2018, 15:34
si, quando le hanno testate a Narnia...
ogni giorno è un buongiorno per il finewhine, poorvolta... :asd:
sei un disco rotto, parli sempre e solo di nvidia, hashtag e altro...
https://s7.postimg.cc/5ix5o7iaz/slides-47.jpg (https://postimg.cc/image/l4eh85u93/)
Comunque si stava parlando tranquillamente, non c'era bisogno di provare a innescare il solito flame inutile
:rotfl:
Infatti io l'ho scritto in firma per non dimenticarmelo mai!
Ecco infatti :rolleyes:
Eh fortuna che lo hai scritto in firma, così ce lo ricordiamo anche noi
gyammy sei un cecchino :sofico:
:asd: :asd:
bagnino89
15-05-2018, 15:41
Ecco infatti :rolleyes:
Eh fortuna che lo hai scritto in firma, così ce lo ricordiamo anche noi
Quel grafico è il nulla del nulla del nulla.
Ne parlano qui:
https://www.techpowerup.com/reviews/AMD/Vega_Microarchitecture_Technical_Overview/6.html
AMD is using a very old 3DMark application, Perlin Noise, to generate solid procedural textures in order to demonstrate the power savings in action. This does seem like a stretch, but quantifying idle behavior is not easy to begin with.
Te lo ripeto per la milionesima volta, anche solo accostare Vega a Pascal in termini di efficienza, è una bestemmia...
bagnino89
15-05-2018, 15:54
Cioè ogni post è un whine di hashtag e altro parlando (male) di nVidia sempre e comunque, posta bench old di 3dmark (per altro da slide AMD) che però poi in quanto a numeri sono solo "numeri inutili" e quello a innescare flame sono io.... Va beh ... :asd:
Mai capito tutto questo astio/disprezzo per Nvidia...
Gyammy85
15-05-2018, 16:21
Quel grafico è il nulla del nulla del nulla.
Ne parlano qui:
https://www.techpowerup.com/reviews/AMD/Vega_Microarchitecture_Technical_Overview/6.html
Te lo ripeto per la milionesima volta, anche solo accostare Vega a Pascal in termini di efficienza, è una bestemmia...
Ovvio che è very old, in tutte le edizioni successive hanno tolto i test sintetici seri...il perlin noise fa lavorare bene lo shader core e quindi rappresenta uno scenario in cui tutta la gpu viene stressata
Gyammy85
15-05-2018, 16:42
Ma dove le vedi ste guerre a Nvidia?
Siamo partiti dallo sfottere vega perchè consuma come un treno :asd:
No ma lui parla di me, sono io che trollo, piagnistei, lisa su che cucina ecc...
majinbu7
15-05-2018, 16:44
Manco un pò dal thread, ma vedo che il succo è sempre quello...
Ps: vedray Giammy che prima o poi ti faranno pure moderatore del forum , tanto i tuoi followers li hai :asd:
Gyammy85
15-05-2018, 17:15
Ma è vero lol, basta fare una ricerca dei tuoi messaggi e la cantilena è sempre la stessa.. Non è che ti sei messo in ignore list da solo ?
Vabbè non sciupare tutte le tue battute in un giorno solo, capace che domani ci sarà un'occasione ancora migliore per trollarmi, pensa quando escono i primi leak :eek:
ninja750
15-05-2018, 17:18
infatti non ci vede niente di così particolare, il 2x su Vega è il minimo che debbano fare per recuperare terreno su nVidia.
che debbano è una cosa, che ci riescano un altra
prima dell'uscita di vega "il minimo che debbano fare per recuperare terreno su nvidia sarebbe arrivare alle prestazioni della 1080ti anche se con un anno di ritardo"
ipse dixit.. cmq non la vedo così grigia anzi
Gyammy85
15-05-2018, 17:51
https://videocardz.com/newz/powercolor-radeon-rx-vega-56-nano-edition-launches-at-computex
:cool: :cool:
http://www.guru3d.com/news-story/amd-reconfirms-7nm-zen2-and-vega-and-navi-designs.html
https://s9.postimg.cc/iss7ei69r/untitled-2.png (https://postimages.org/)
:sborone: :sborone:
Un computex più gustoso del previsto
mircocatta
15-05-2018, 17:59
la gpu presente dentro il 2700U a che gpu desktop è paragonabile? siccome spesso e volentieri sarò fuori casa mi sarebbe piaciuto investire due soldini in un portatile con gpu decente senza spendere cifre folli per un modello con gtx 1050 e simili
Gyammy85
15-05-2018, 18:02
la gpu presente dentro il 2700U a che gpu desktop è paragonabile? siccome spesso e volentieri sarò fuori casa mi sarebbe piaciuto investire due soldini in un portatile con gpu decente senza spendere cifre folli per un modello con gtx 1060 e simili
Non vorrei sbagliarmi ma credo quanto una rx550, o forse di più, coi portatili bisogna scegliere con attenzione perché alcuni non sono il massimo come dissipazione e la gpu non boosta bene. Meglio se chiedi nel thread di ryzen...
la gpu presente dentro il 2700U a che gpu desktop è paragonabile? siccome spesso e volentieri sarò fuori casa mi sarebbe piaciuto investire due soldini in un portatile con gpu decente senza spendere cifre folli per un modello con gtx 1050 e simili
Il 2700U è del tutto allineato a un 2400G, tieni conto che parliamo di una Vega 10 con 640sp@1300mhz rispetto a una Vega 11 con 704sp@1240mhz.
Poi molto dipende dalle temperature e dal clock delle DDR4 (soprautto se queste sono impostate in single o dual channel), ma in linea generale risulta a cavallo tra 2200G e 2400G quindi in gaming siamo sempre tra GT 1030 e RX 550, con un pannello a 1366x768 si tirano su diverse cosette anche a dettagli dignitosi e restando a questa risoluzione siamo ai livelli di una GTX 1050/RX 560/7970.../ a 1080p :)
Ma anche su la Gica 290 triventola si può mettere il bios mod delle 390 ?
Yeah, per lo sblocco delle SPU è questione di fortuna alcuni chip mi pare siano bloccati, nessun problema invece per il mod da 290 a 390 :)
http://www.overclock.net/forum/67-amd-ati/1564219-modded-r9-390x-bios-r9-290-290x-updated-02-16-2016-a.html
http://www.overclock.net/forum/67-amd-ati/1443242-r9-290-290x-unlock-thread.html
Un'altro problema è trovare chi ci ha messo delle ram buone e non uno schifo visto che la igpu è molto ram dipendente.
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Più che altro c'è da sperare che siano configurate in dual channel... Meglio un dual channel a 2133mhz che un SC a 3200mhz con tanto di slot saldato...
sgrinfia
15-05-2018, 18:43
Praticamente un crossfire di hd 3850.......
Praticamente un crossfire di hd 3850.......
Che esagerazione :sofico:
Una Vega 8/10/11 è ai livelli di una 5870/GTX 580 più o meno o se si vuol fare un confronto old gen con i cross/sli, vicina a una 4870x2/GTX 295...
La potenza di un cross di 3850 oramai l'ha raggiunta e superata anche intel e senza scomodare le iris :fagiano:
sgrinfia
15-05-2018, 19:55
Che esagerazione :sofico:
Una Vega 8/10/11 è ai livelli di una 5870/GTX 580 più o meno o se si vuol fare un confronto old gen con i cross/sli, vicina a una 4870x2/GTX 295...
La potenza di un cross di 3850 oramai l'ha raggiunta e superata anche intel e senza scomodare le iris :fagiano:
sU Intel avrei i miei dubbi .........:asd: :asd:
sU Intel avrei i miei dubbi .........:asd: :asd:
Anche io :D
Però le iris sono fatte bene quindi quelle sicuro vanno più :p
Gyammy85
15-05-2018, 23:06
https://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=AMDGPU-Vega-20-Patches
"Vega 20 is the rumored 7nm AMD graphics processor that is said to be up to 70% faster than the current leading RX Vega 64 graphics card, according to some reported leaks".
Ne verrebbe fuori una fascia media che spaccherebbe tutto, e una fascia alta e uber con navi davvero...stellare :O
Il nabbo di turno
16-05-2018, 13:07
"Vega 20 is the rumored 7nm AMD graphics processor that is said to be up to 70% faster than the current leading RX Vega 64 graphics card, according to some reported leaks".
Ne verrebbe fuori una fascia media che spaccherebbe tutto, e una fascia alta e uber con navi davvero...stellare :O
Poi arriva nvidia con i suoi 7nm e siamo punto e a capo.
Ton90maz
16-05-2018, 13:30
Ne verrebbe fuori una fascia media che spaccherebbe tutto, e una fascia alta e uber con navi davvero...stellare :OVerrebbe una fascia media mica tanto media
Poi arriva nvidia con i suoi 7nm e siamo punto e a capo.Sì coi suoi monitor gsync 2 che costeranno 400 euro in più solo per il 2 😂
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ma le prossime Nvidia saranno a 12nm.
Inoltre prima o poi anche Nvidia si dovrà arrendere alle dx12/vulkan quelle API per cui già maxwell era pronta ma poi pascal lo è un po' di più e volta/turing lo sarà ancora di più in perfetto stile perculata Nvidia :asd:
E con le dx12/vulkan lo sappiamo che le AMD tirano fuori meglio la loro potenza.
Se fosse vero che a 7nm danno un +70% si può sperare che competano un po' meglio con le verdi.
Fascia media credo intendesse una versione minore :)Vero.
Diciamo che AMD potrebbe essere avvamtaggiata essendo in questo ambito più avanti con lo sviluppo.
Comunque l'importante è che arrivino buone schede a prezzi decenti. Senza giochi che vanno meglio su una o sull'altra.
Resta il fatto che ad oggi schede più potenti servono solo per il 4K.
Io per esempio, per gusti personali, sono contrario ai 4K su monitor/TV sotto i 50", quindi sto tranquillo.
Con le 64, o le 1080Ti, giá a 3440x1440P maxi tutto senza problemi. Poi magari una mano te la dà Freesync/gsync.
ninja750
16-05-2018, 14:33
+70% in 4K da 20 a 34fps :O
in QHD +15% :asd:
Ton90maz
16-05-2018, 14:49
Ma le prossime Nvidia saranno a 12nm.
Inoltre prima o poi anche Nvidia si dovrà arrendere alle dx12/vulkan quelle API per cui già maxwell era pronta ma poi pascal lo è un po' di più e volta/turing lo sarà ancora di più in perfetto stile perculata Nvidia :asd:
E con le dx12/vulkan lo sappiamo che le AMD tirano fuori meglio la loro potenza.
Se fosse vero che a 7nm danno un +70% si può sperare che competano un po' meglio con le verdi.
Fascia media credo intendesse una versione minore :)Leggendo i post precedenti ho dato per scontato si riferisse alla mini 64 (non a cose strane tipo una Vega 96 ecc...). Poi magari mi sbaglio.
Questo dipende spesso dalla cpu, anche le pascal in FHD hanno guadagnato meno che in UHD, ma è normale.
Poi va beh, c'è chi fa i test in HD e si lamenta che si fanno 200 fps invece di 300 :asd:
"La Mosca"Non ricordo piú, ma salendo di risoluzione la CPU non conta sempre meno? O ricordo male io boh.
Impronta
16-05-2018, 17:41
Infatti devo trovare la combinazione 16GB e full HD e non credo ci riuscirò, per cui finirò per prendere un Latitude.
e che abbia un pannello ips a 8 bit buono sarebbe interessante
tienici aggiornati :)
Roland74Fun
16-05-2018, 19:11
non è che conta sempre meno, ma è la gpu che fa più fatica a "disegnare", ma la cpu avrà lo stesso carico se non superiore siccome gestisce altre cose.
in pratica la generazione di fps non è lineare, non è che se metto 640x480 faccio in proporzione lineare un tot di fps in più che a 3840x2160, questo perché sintetizzando la cpu non sta dietro alla velocità che ha la gpu di disegnare.
mettiamo che la mia cpu X fa da collo a 100fps in FHD assieme ad una scheda Y, mentre in UHD la gpu fa da collo a 50fps, con una nuova scheda Z in FHD probabilmente guadagnerò solo 10% (110fps) perché magari gestisce meglio le draw calls, mentre in UHD guadegnerò esempio 50% (75fps) perchè la sfrutto al massimo dato che non ho ancora raggiunto il limite della cpu di cui prima.
Finalmente qualcuno che sa quel che dice, perché tra un po' diventerà ufficiale che anche i dissipatori ed i led faranno fare più FPS. Hai tutta la mia stima.
Gyammy85
28-05-2018, 10:05
Qualcuno desumeva che essendoci 4 stack da 8 giga vega 20 possa avere più rops, è possibile? c'è un legame fra rops e hbm2? mi sembra strano
Gyammy85
28-05-2018, 12:04
tu intendi dire perché i bit di collegamento sono doppi? 2048vs4096.
beh facessero come nvidia raddoppierebbero le rops :sofico: ma non sei mica obbligato, Fiji è a 4096bit eppure aveva sempre e soltanto 64rops.
Poi ricordo che Tahiti era asimmetrica, 384bit gddr con 32rops e non 48 e tonga invece simmetrica con 256 bit e sempre 32rops...
le rops, costano spazio e tdp, però effettivamente coi 7nm dovrebbe farlo pure nvidia, almeno così prospetta mikael...
Vega20 7nm con
[email protected]/s, 4096sp a 1.8ghz e 128rops sarebbe :sofico:
Non l'ho detto io, volevo sapere se poteva esistere un qualche collegamento...
Certo con 128 rops sarebbe una sorta di pixel cruncher, ma loro di solito aumentano il rendimento delle singole rop più che il numero, hanno sempre fatto così, anche se a sto giro dovrebbero andare di potenza bruta e aumentare tutto in base alla loro procedura abituale. Non penso che vega 20 abbia più rops, saranno le hbm2 a quella velocità a far andare vega per come doveva essere fin dall'inizio imho.
Ton90maz
28-05-2018, 18:06
tu intendi dire perché i bit di collegamento sono doppi? 2048vs4096.
beh facessero come nvidia raddoppierebbero le rops :sofico: ma non sei mica obbligato, Fiji è a 4096bit eppure aveva sempre e soltanto 64rops.
Poi ricordo che Tahiti era asimmetrica, 384bit gddr con 32rops e non 48 e tonga invece simmetrica con 256 bit e sempre 32rops...
le rops, costano spazio e tdp, però effettivamente coi 7nm dovrebbe farlo pure nvidia, almeno così prospetta mikael...
Vega20 7nm con
[email protected]/s, 4096sp a 1.8ghz e 128rops sarebbe :sofico:Quanto spazio si stima? Vedendo le console e i loro simil polaris a 32 e 64 rops non mi pare occupino così tanto spazio
Gyammy85
29-05-2018, 17:13
Quanto spazio si stima? Vedendo le console e i loro simil polaris a 32 e 64 rops non mi pare occupino così tanto spazio
Considera che in vega a quanto pare c'è un bel pò di spazio occupato da roba che ancora non viene sfruttata in gaming, potrebbero pure fare un'operazione di snellimento stile vliw5 a vliw4 e ridurre ancora di più, oltre il mero passaggio da 14 a 7 nm.
Ale55andr0
31-05-2018, 00:11
Quanto spazio si stima? Vedendo le console e i loro simil polaris a 32 e 64 rops non mi pare occupino così tanto spazio
nessuna console ha 64 rops, nemmeno one x
Ton90maz
31-05-2018, 10:41
nessuna console ha 64 rops, nemmeno one x
https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2018-ps4-pro-and-xbox-one-x-processors-compared
Ho letto recentemente un articolo su ComputerBase.de in cui viene fatta questa interessante osservazione.
Clock to clock Vega e Fiji si passano circa un 7%, su per giù lo stesso (o poco più) distacco che hanno Polaris e Tonga.
Essendo Tonga, Fiji, Polaris e Vega fondamentalmente la stessa architettura (cambiano solo i numeri di CU fondamentalmente, i clock e l'attacco dei MC) e avendo pressapoco lo stesso rapporto prestazioni/consumi ComputerBase fa questa considerazione finale:
Conclusion
At the same clock, AMD's Vega architecture is as fast as Polaris . This was already evident in the launch of the Radeon RX Vega 64 and Radeon RX Vega 56 (test) in August 2017 and is still valid despite new drivers and Vega- optimized games with "Rapid Packed Math". And that's not good news. From the various improvements over Polaris Vega simply can not take advantage even after almost a year. The only reason the new graphics cards work faster than the old high-end Fiji GPU is the higher clock rate.
Onestamente non mi stupisce nulla di tutto ciò.
Io l'avevo ripetuto dal 2016 che Vega sarebbe stata Fiji a clock più elevati e nulla più.
I driver pro Vega, RPM, e giochi pro Vega non hanno cambiato la situazione della disastrosa architettura AMD di una virgola.
A questo punto ci rimane solo da chiederci se entro il 2020 AMD ci degnerà di qualche miglioria, ma a questo punto dubito, visto che nella loro roadmap non c'è altro che le soluzioni di ora scalate su processi produttivi più piccoli e navi che nient'altro sarebbe che più gpu su un unico die. Ma poichè non si tratta di cpu e la latenza è cruciale mi chiedo proprio come farà AMD con questa Infinity Fabric a dare soluzioni multigpu viste come un unica gpu. E comunque, sempre multi gpu tonga riciclate saranno.
Non ci rimane altro che sperare che Nvidia non ci sforni un ennesimo Maxwell 4.0.
Gyammy85
31-05-2018, 20:38
"Vega: Fallimento Totale"
Di nuovo nei migliori cinema.
AceGranger
31-05-2018, 20:53
Il punto è che pure nvida fa la stessa cosa, l'ultima generazione è stato un die shrink + oc per entrambi e la prossima nvidia sarà grosso modo uguale.
nVidia ha aumentato anche i CUDA core, AMD no.
Gyammy85
31-05-2018, 21:09
nVidia ha aumentato anche i CUDA core, AMD no.
Eh ma è un dettaglio insignificante, cosa vuoi che sia...failfailfail
Roland74Fun
31-05-2018, 21:15
Eh ma è un dettaglio insignificante, cosa vuoi che sia...failfailfail
Eh ma noi c'abbiamo anche il freesync clonazzo quasi aggrattis...
Amd non ha una vera architettura gaming
Le sh programmano principalmente con nvidia in testa
Fate voi i conti
Gyammy85
31-05-2018, 21:58
Vega ha due problemi base (l'esigua banda passante e lo scaling basso dato dal silicio)
Ricordo che la mia scheda ha 185w di tdp, vega 56 210, una manciata di watt in più per il 40-50% in più di prestazioni nei giochi, nel computing verrà probabilmente sverniciata la mia. Dato che si fa un gran parlare dei consumi, quanto avrebbe consumato una polaris da 56 cu? Come si fa a dire che non ci sono vantaggi? Boh, io rimango della mia idea, è una grande architettura, limati quei due difetti sopra e con 5000 o più sp viene fuori una bella bestia. Se le premesse sono quelle di vega 20...
sgrinfia
31-05-2018, 23:54
Invidia e verde .......quindi rispetta la natura, dopo che la scheda ha esaurito il suo ciclo vitale, puoi metterla sotto terra in giardino vicino i gerani...........li concimera........:sofico:
vero... ma con risultati parecchio diversi in termini prestazionali, di consumi e di fasce ricoperte...
Questo penso derivi dal fatto che Maxwell fosse un architettura di partenza già molto più valida di tonga e fiji.
Del resto se fai uno shrink di un ottima architettura e di una architettura poco bilanciata, ottieni un ottima gpu da una parte e una gpu controversa dall'altra.
Vega ha due problemi base (l'esigua banda passante e lo scaling basso dato dal silicio)
Ricordo che la mia scheda ha 185w di tdp, vega 56 210, una manciata di watt in più per il 40-50% in più di prestazioni nei giochi, nel computing verrà probabilmente sverniciata la mia. Dato che si fa un gran parlare dei consumi, quanto avrebbe consumato una polaris da 56 cu? Come si fa a dire che non ci sono vantaggi? Boh, io rimango della mia idea, è una grande architettura, limati quei due difetti sopra e con 5000 o più sp viene fuori una bella bestia. Se le premesse sono quelle di vega 20...
185W?
Io ho una Aorus 580 occata e non supero in alcun caso i 140W.
Il problema di Polaris è che esce overvoltata abbondantemente di 100mV di fabbrica (probabilmente perchè AMD temeva le rese). Io tengo i 1375 tranquillamente a 1.05V. Di fabbrica avevo 1.175.
Purtroppo su queste schede AMD escono di fabbrica e di driver e di bios bilanciate malissimo.
Del resto se una 64 al max va il 15% in più di una 56 in modalità eco ma consumando 140 watt in più qualche campanello d'allarme andrebbe scosso.
Gyammy85
01-06-2018, 08:26
185W?
Io ho una Aorus 580 occata e non supero in alcun caso i 140W.
Il problema di Polaris è che esce overvoltata abbondantemente di 100mV di fabbrica (probabilmente perchè AMD temeva le rese). Io tengo i 1375 tranquillamente a 1.05V. Di fabbrica avevo 1.175.
Purtroppo su queste schede AMD escono di fabbrica e di driver e di bios bilanciate malissimo.
Del resto se una 64 al max va il 15% in più di una 56 in modalità eco ma consumando 140 watt in più qualche campanello d'allarme andrebbe scosso.
Io parlo di stock, e la differenza fra la 580 e la 56 quella è in termini di consumi. Sul fatto della 64 è esattamente quello che ho scritto prima, se stanno spingendo sui 7 nm un motivo ci sarà no?
Gyammy85
01-06-2018, 08:44
La voce di corridoio che vuole Navi come chip di fascia mainstream l'avete letta?
Fudzillata che parla di una scheda da 200-300€ della potenza di una 1080/vega 64.
A me starebbe benissimo :asd:
Per quanto mi riguarda AMD potrebbe anche decidere di lasciar perdere le fasce più alte e dedicarsi a console e pc fascia mainstream e ne sarei felice.
Non so però se l'assenza di grossi calibri farebbe bene all'immagine di tutta la lineup.
Perché pensano che sia una sorta di polaris
Io credo che date le premesse di vega 20 questa volta potranno fare la lineup completa +10-15% un pò come già adesso 580 vs 1060 pure sulla fascia alta come ai bei tempi. :eek: :ops:
Gyammy85
01-06-2018, 08:54
Ma poi dico, ho visto la review di computerbase vs fiji, cioè in diversi giochi il miglioramento è del 20%, in alcuni sui minimi va il doppio, ma di cosa stiamo parlando, di quanto doveva aumentare l'ipc? 10x? quello lasciamolo alle slide professionali, oppure a quelle di intel, che mette +30% di ipc ad ogni modello e poi si scopre che è +1%. E si parla con features assenti o quasi, +20% brutto, sporco, cattivo...bah :rolleyes:
raiden_master_v5
01-06-2018, 10:13
La voce di corridoio che vuole Navi come chip di fascia mainstream l'avete letta?
Fudzillata che parla di una scheda da 200-300€ della potenza di una 1080/vega 64.
Per quanto mi riguarda AMD potrebbe anche decidere di lasciar perdere le fasce più alte e dedicarsi a console e pc fascia mainstream e ne sarei felice.
Non so però se l'assenza di grossi calibri farebbe bene all'immagine di tutta la lineup.
Remuntada :asd:
Gyammy85
01-06-2018, 11:58
"The event will feature updates on current and upcoming AMD products presented by AMD executives including President and CEO Dr. Lisa Su and Senior Vice President and General Manager, Computing and Graphics Business Group, Jim Anderson, as well as appearances by AMD customers.
A live webcast of the event will be accessible on the AMD Computex webpage. A replay of the webcast can be accessed a few hours after the conclusion of the live event and will be available for one year after the event".
Vi ricordate il capsaicin del 14 maggio dell'anno scorso? hihi :D
ninja750
01-06-2018, 12:23
Ma poi dico, ho visto la review di computerbase vs fiji, cioè in diversi giochi il miglioramento è del 20%, in alcuni sui minimi va il doppio, ma di cosa stiamo parlando, di quanto doveva aumentare l'ipc? 10x? quello lasciamolo alle slide professionali, oppure a quelle di intel, che mette +30% di ipc ad ogni modello e poi si scopre che è +1%. E si parla con features assenti o quasi, +20% brutto, sporco, cattivo...bah :rolleyes:
anche se fosse, quando l'architettura è diversa e magari studiata per perdere qualcosa in ipc ma per avere più mhz non ha gran senso fare una comparativa clock-to-clock
cioè non puoi confrontare un netburst 2ghz vs core2 2ghz, il confronto lo fai a pieno progetto cioè 4 vs 2
Angeland
01-06-2018, 13:48
Ragazzi non arrampicatevi sugli specchi, lo sanno pure i muri che alla fine Vega=Fiji occata , e dopo quasi un anno ancora non lo avete capito :sofico: :sofico: :sofico:
raiden_master_v5
01-06-2018, 13:51
Io mi auguro solo una scheda per il 2k 144hz per i dettagli alti che mi duri per bene
Free Gordon
01-06-2018, 18:43
Ma speriamo!!!
A 250€ il prezzo giusto... :D
La comprerei subito...ma col mining di mezzo sarà davvero dura tenere i prezzi così bassi...
Gyammy85
01-06-2018, 19:10
Il mining sta calando però
E che ne sai, magari si potranno usare per l'anti virusing o il deep learning casalingo per le previsioni meteo...servirà tanta potenza...hihi
Ton90maz
01-06-2018, 20:01
Eh ma è un dettaglio insignificante, cosa vuoi che sia...failfailfailDirei proprio fail e in modo serio. Invidia ha ridotto le dimensioni del chip ma ha aumentato il numero di cinesini, stesso bus e banda passante maggiore, amd si è "dimenticata" di un pezzo
Non so però se l'assenza di grossi calibri farebbe bene all'immagine di tutta la lineup.Farebbe malissimo, basta guardare l'effetto magico che gli 8700K occati hanno sul resto della gamma "conpro sdentel perché va meglio in gheiming", portando a comprare dei kaby lake bloccati a inizio 2018.
E non solo, in qualche modo abbiamo visto che la fascia media di una nuova serie può derivare dalla fascia alta della serie precedente. Se la vecchia non è competitiva non basta rimpicciolire e togliere rops e bus come hanno fatto con polaris.
Una mini baracca basata sulla baracca 64 non credo possa essere realizzata allo stesso modo di polaris.
Ton90maz
01-06-2018, 20:08
Ma poi dico, ho visto la review di computerbase vs fiji, cioè in diversi giochi il miglioramento è del 20%, in alcuni sui minimi va il doppio, ma di cosa stiamo parlando, di quanto doveva aumentare l'ipc? 10x? quello lasciamolo alle slide professionali, oppure a quelle di intel, che mette +30% di ipc ad ogni modello e poi si scopre che è +1%. E si parla con features assenti o quasi, +20% brutto, sporco, cattivo...bah :rolleyes:Non proprio una vittoria considerando che parli di una baracca super che in certi giochi va peggio di una misera RX 580
Però c'è da dire che nonostante i risultati altalenanti in alcuni giochi la baracca super era anche competitiva con la 980 ti e la titan X, non si confondeva con una misera 980. In quanto casi una Vega 64 va quanto una 1080 ti o una titan Xp? Quasi nessuno, e sono eccezioni
Chi ironizza sulla Vega 64 = Fiji occata... magari fosse così, almeno ci sarebbe una scusa per giustificare le performance così così (in realtà ce ne sono molte altre, tra cui quello che tu chiami punto di forza)
Gyammy85
01-06-2018, 20:20
Si si guarda Vega uberfail, lo abbiamo capito, gombloddo, tutta colpa di gnammy, disinformazione, ecc...
Gyammy85
03-06-2018, 04:30
https://www.tweaktown.com/news/62107/amd-fenghuang-15ff-faster-rx-vega-gh-rocks-2gb-hbm2/index.html
Decidete voi cosa pensarne
Questo fenghuang era già trapelato in precedenza, l'apu grossa
E vegona 20 :cool:
Gyammy85
03-06-2018, 09:31
https://www.overclock3d.net/news/gpu_displays/amd_s_rumoured_to_launch_their_7nm_vega_20_gpu_at_computex_2018/1
https://s15.postimg.cc/dhnv6jazv/02054235418l.jpg (https://postimages.org/)
Quindi a questo punto potrebbero lasciare il marchio vega per il settore pro e machine learning, e navi per tutto il resto?
Però si parlava di serie 600 basata su vega, vedremo
Angeland
03-06-2018, 11:59
Ma quindi lato gaming bisogna aspettare fine anno/2019 per delle novità? (come del resto diceva la roadmap)
Speravo che al computex ci fosse qualche rumor succoso :oink:
Gyammy85
03-06-2018, 13:52
Ma quindi lato gaming bisogna aspettare fine anno/2019 per delle novità? (come del resto diceva la roadmap)
Secondo me qualcosina trapelerà, d'altronde una Vega da 7 nm sarebbe fattibilissima dato che fra i chip gaming e pro non cambia niente
Angeland
03-06-2018, 15:19
Secondo me qualcosina trapelerà, d'altronde una Vega da 7 nm sarebbe fattibilissima dato che fra i chip gaming e pro non cambia niente
Secondo me (tralasciando la data d'uscita) e riprendendo il rumor che vedrebbe Navi il nuovo chip di fascia media, è abbastanza ipotizzabile una situazione del genere come nuova lineup di AMD:
Top: Vega 20
Mainstream: Navi (che andrebbe a sostituire l'attuale Polaris, con prestazioni praticamente raddoppiate).
Mi sembra una soluzione verosimile.
Poi ho letto di una fantomatica Vega 12 di cui non saprei cosa supporre.
Gyammy85
03-06-2018, 15:43
Secondo me (tralasciando la data d'uscita) e riprendendo il rumor che vedrebbe Navi il nuovo chip di fascia media, è abbastanza ipotizzabile una situazione del genere come nuova lineup di AMD:
Top: Vega 20
Mainstream: Navi (che andrebbe a sostituire l'attuale Polaris, con prestazioni praticamente raddoppiate).
Mi sembra una soluzione verosimile.
Poi ho letto di una fantomatica Vega 12 di cui non saprei cosa supporre.
Hmmmm quindi fascia alta, fascia medio alta stile polaris e poi nuova fascia alta? non credo, secondo me navi è la nuova serie che copre tutte le fasce...
Gyammy85
03-06-2018, 16:09
Ricordate che c'è la possibilità che navi sia mcm, in tal caso con 1 fai mainstream e con 2 enthusiast.
Anche se poi due non le sfrutteranno fino a quando non rilascera una mcm anche Nvidia.
Ma nel momento in cui si usa mcm si dovrebbe superare anche il problema del crossfire, le due gpu vengono viste come una sola no?
Gyammy85
03-06-2018, 16:14
https://s15.postimg.cc/bczdbklmz/Lw_LAKKU.png (https://postimg.cc/image/hdx28n893/)
Sembra che la cpu non vada a frequenze boost, non funzionerà ancora al 100%
PS la mia 580 fa il 30% circa in più come score grafico, quindi a spanne siamo quasi al livello di una 970 per questa apu :eek:
Angeland
03-06-2018, 19:01
Quindi Navi andrebbe come Vega 20, a che serve?
Dal 3d mark si vedeva che Vega 20 andava circa il 50% ed oltre in piu' rispetto all'attuale Vega 10, secondo il mio ragionamento Navi avrebbe prestazioni piu' o meno simili a Vega 10 collocandosi in fascia medio-alta.
Ovvio che stiamo parlando di fuffa fritta al momento.
techfede
03-06-2018, 20:51
Ragazzi scusate, ho perso qualche pagina.
Qualche news? :D
raiden_master_v5
03-06-2018, 21:02
Trovo folle aspettare schede Amd al livello di potenza come gtx1080 a prezzo accettabile nel 2020 con l'arrivo delle nuove console. Se non presentano nulla quest'anno hanno perso la ragione.
Free Gordon
03-06-2018, 21:39
https://www.tweaktown.com/news/62107/amd-fenghuang-15ff-faster-rx-vega-gh-rocks-2gb-hbm2/index.html
Decidete voi cosa pensarne
Penso che dopo 10 anni di attesa... potrebbe finalmente esserci una APU PC per gaming di un certo livello!
Probabilmente questa APU è frutto dell'accordo con Intel, nel quale AMD ha ceduto la GPU e Intel la tecnologia di collegamento del die grafico con l'HBM.
Mi chiedo quali siano gli esatti accordi che stanno dietro a questa cosa....
https://www.overclock3d.net/news/gpu_displays/amd_s_rumoured_to_launch_their_7nm_vega_20_gpu_at_computex_2018/1
Quindi a questo punto potrebbero lasciare il marchio vega per il settore pro e machine learning, e navi per tutto il resto?
Però si parlava di serie 600 basata su vega, vedremo
Ora italiana delle conferenza di martedì prox?
Qualcuno la sa...? :D
Gyammy85
03-06-2018, 22:24
Ragazzi scusate, ho perso qualche pagina.
Qualche news? :D
Sembra che al computex presentino vega 20 a 7 nm (la instinct) che dai leak trapelati dovrebbe essere un grande passo avanti rispetto a quella a 14.
Dovrebbero annunciare l'apu fenghuang, più potente di vega m del nuc intel.
Penso che dopo 10 anni di attesa... potrebbe finalmente esserci una APU PC per gaming di un certo livello!
Probabilmente questa APU è frutto dell'accordo con Intel, nel quale AMD ha ceduto la GPU e Intel la tecnologia di collegamento del die grafico con l'HBM.
Mi chiedo quali siano gli esatti accordi che stanno dietro a questa cosa....
Ora italiana delle conferenza di martedì prox?
Qualcuno la sa...? :D
Credo che queta apu non sia frutto dell'intesa con intel, semplicemente sarà tipo raven ridge ma molto più grossa.
Dovrebbe essere il 5 sera verso le nove o il 6 non so quando...
Angeland
03-06-2018, 22:29
Trovo folle aspettare schede Amd al livello di potenza come gtx1080 a prezzo accettabile nel 2020 con l'arrivo delle nuove console. Se non presentano nulla quest'anno hanno perso la ragione.
Sono già state presentate il 14 agosto 2017 :)
raiden_master_v5
03-06-2018, 23:14
Sono già state presentate il 14 agosto 2017 :)
introvabili, economicamente fuori prezzo, progettate in maniera folle:doh:
Se ci fosserò delle Vega 64 miniaturizzate come delle Rx480 sarebbe un epic win per AMD.
Gyammy85
03-06-2018, 23:24
Si faceva riferimento infatti alla nuova fascia media di amd...
raiden_master_v5
03-06-2018, 23:31
Rx 580? Debolucce.
Gyammy85
03-06-2018, 23:38
Rx 580? Debolucce.
Si parlava della nuova gen :rolleyes: :rolleyes:
raiden_master_v5
03-06-2018, 23:41
Navi? Boh, secondo me vogliono tenersele per le nuove console-
Free Gordon
03-06-2018, 23:47
Sembra che al computex presentino vega 20 a 7 nm (la instinct) che dai leak trapelati dovrebbe essere un grande passo avanti rispetto a quella a 14.
Dovrebbero annunciare l'apu fenghuang, più potente di vega m del nuc intel.
Credo che queta apu non sia frutto dell'intesa con intel, semplicemente sarà tipo raven ridge ma molto più grossa.
Dovrebbe essere il 5 sera verso le nove o il 6 non so quando...
Se è vero quel che c'è scritto, sarà una APU radicalmente diversa da Raven Ridge... :) ha le HBM2......
E' fatta come l'APU Intel o in una maniera simile non potrebbe mai essere come Raven Ridge.
Martedì sera resterò sintonizzato...
raiden_master_v5
04-06-2018, 09:31
ma ce la fai a capire l'italiano? :stordita:
sti discorsi poi del presentare prestazionalmente qualcosa di già visto è una sciocchezza se non si considerano le fasce di prezzo, i consumi, il tdp. :doh:
schede come la 1060/480 a livello di prestazioni sono, al lancio di queste, 3 anni che le vedavamo e 5 anni che se consideriamo ad oggi (era il 2013), si chiamavano 780ti e 290x, ma erano le top di gamma mica la fascia media.
La stessa 1070 che hai tu, è una scheda già vista allora, ma che discorsi sono :D
Non lo so, giudicalo tu.
La mia gtx1070(comprata perch mancava qualcosa di alto sul lato AMD) è stata comprata quando usciranno la 10X serie, diciamo che queste attese di nuove schede stanno diventando come le nuove console, troppo tempo in attesa tra una serie e altra:O
Il nabbo di turno
04-06-2018, 09:37
Non lo so, giudicalo tu.
La mia gtx1070(comprata perch mancava qualcosa di alto sul lato AMD) è stata comprata quando usciranno la 10X serie, diciamo che queste attese di nuove schede stanno diventando come le nuove console, troppo tempo in attesa tra una serie e altra:O
I pp non si sviluppano dall'oggi al domani come 10/15 anni fa, e il 2017 di questa gen per i gamer è come se non ci fosse mai stato, il vero secondo anno è il 2018.
Gyammy85
04-06-2018, 10:34
Penso che come KabyG sia pensata per il mercato OEM
Lo sai che +20% sul nuc significherebbe un'apu che va quanto una 1060 in tomb raider? Ah, l'avesse fatta la concorrenza...
Gyammy85
04-06-2018, 10:58
ma parli con i 7nm?
perché è il minimo fare il lavoro della 1080 con gli stessi consumi della 480, altro che 1070...
L'ho scritto l'altro giorno, per me Navi 2019 fascia media sarà Vega10 a 7nm rivisto con in testa il gaming, quindi tweak e limature ad hoc.
4096sp/64rops/4raster a ~1800mhz ~250mmq in 150watt.
già oggi con la Nano fanno in 150watt le prestazioni di Vega56 (1100~1400mhz), mettici +60% a spanne a pari consumo/tdp e vedi sopra.
Ma anche non facendo interventi ad hoc per il gaming, aumentando sp e rops avresti un bell'aumento...
PS a 1800 mhz +ottimizzazioni varie del silicio e interconnessioni (è tutto la metà o quasi) potresti prendere tranquillamente la 1080ti in fascia media, senza toccare una virgola dell'architettura o quasi...
Gyammy85
04-06-2018, 15:14
Su videocardz segnalano che mancano 1 giorno e 10 ore all'evento di AMD
BlackEagleX
04-06-2018, 18:11
Scrivo anche quà nel caso non venga letto nella sezione della gpu.
Praticamente mi succede a random, sia in game che in win o in stress test che lo schermo diventa nero di colpo, le ventole del pc girano ma non posso fare altro che staccare la spina.
C'è un modo per mettere la vga con Mhz dimezzati in modo da capire se c'entrano gli assorbimenti o è ora di cambiarla? grazie
Ale55andr0
04-06-2018, 18:11
PS a 1800 mhz +ottimizzazioni varie del silicio e interconnessioni (è tutto la metà o quasi) potresti prendere tranquillamente la 1080ti in fascia media, senza toccare una virgola dell'architettura o quasi...
e con un pizzico di polvere di fata e di erba cipollina la 2080
Ale55andr0
04-06-2018, 18:18
Cioè quella che esce tra 9 generazioni?
anche 10, visto quanto ci mette invece amd a partorire mattonazzi consumosi, inutilmente costosi per via delle memorie diddio (che hanno mostrato di non servire a un cazzo) per poi andare come schede uscite anni prima con la metà del silicio...
bagnino89
04-06-2018, 18:37
anche 10, visto quanto ci mette invece amd a partorire mattonazzi consumosi, inutilmente costosi per via delle memorie diddio (che hanno mostrato di non servire a un cazzo) per poi andare come schede uscite anni prima con la metà del silicio...:asd:
Il nabbo di turno
04-06-2018, 19:00
Scrivo anche quà nel caso non venga letto nella sezione della gpu.
Praticamente mi succede a random, sia in game che in win o in stress test che lo schermo diventa nero di colpo, le ventole del pc girano ma non posso fare altro che staccare la spina.
C'è un modo per mettere la vga con Mhz dimezzati in modo da capire se c'entrano gli assorbimenti o è ora di cambiarla? grazie
Usa il wattman di amd, prova a downcloccarla ad esempio mettere il core a 900 mhz al massimo e le memorie a 1.25 ghz.
Gyammy85
04-06-2018, 19:27
e con un pizzico di polvere di fata e di erba cipollina la 2080
anche 10, visto quanto ci mette invece amd a partorire mattonazzi consumosi, inutilmente costosi per via delle memorie diddio (che hanno mostrato di non servire a un cazzo) per poi andare come schede uscite anni prima con la metà del silicio...
Capisco bene che oggi molti si aspettassero una bella barretta dei 50k al 3dmark, e che avessero già la postepay calda, ma non mi sembra il caso di prenderla così, un altro annetto e le lancia :asd:
BlackEagleX
04-06-2018, 20:05
Usa il wattman di amd, prova a downcloccarla ad esempio mettere il core a 900 mhz al massimo e le memorie a 1.25 ghz.
Provato a -20% -30% di WattMan e 900/1250 con afterburner ma niente da fare stesso problema.. a random crasha.. sto provando sempre dopo un stress test di cpu-z.. ma roba di neanche 5 min, poi fermo.. lascio tutto in standby e una volta è crashato alla sospensione dello schermo dopo lo screen saver e la seconda manco c'è andato ;(
Credo che ad abbassare i settaggi della gpu non serva a nulla
Gyammy85
04-06-2018, 20:07
Provato a -20% -30% di WattMan e 900/1250 con afterburner ma niente da fare stesso problema.. a random crasha.. sto provando sempre dopo un stress test di cpu-z.. ma roba di neanche 5 min, poi fermo.. lascio tutto in standby e una volta è crashato alla sospensione dello schermo dopo lo screen saver e la seconda manco c'è andato ;(
Credo che ad abbassare i settaggi della gpu non serva a nulla
Mi sa che ti sta per lasciare, la 280x faceva così prima di rompersi...
Ale55andr0
04-06-2018, 20:09
Capisco bene che oggi molti si aspettassero una bella barretta dei 50k al 3dmark, e che avessero già la postepay calda, ma non mi sembra il caso di prenderla così, un altro annetto e le lancia :asd:
magna tranquillo :read:, non devo cambiar scheda, mi era venuta un po' di scimmia per il 2700x e le nuove verdi, ma è rientrata in due-tre settimane da quando si è palesata ed ho pure abbandonato i giochi da un mesetto buono perchè mi sono tediato, tutte le ultime uscite mi sembrano un more of the same, e pensa che non ho neppure platinato TW3 :asd:. In compenso me ne è venuta un'altra di scimmia, ma per un settore che con la tecnologia, i pc e le vga ci azzecca più o meno nulla, senza il più o meno :asd:
BlackEagleX
04-06-2018, 20:49
Mi sa che ti sta per lasciare, la 280x faceva così prima di rompersi...
Da cosa deduci sia la gpu? io il problema lo collego alla cpu.. :doh:
Boh come fa ad essere la gpu se crasha a random dopo uno stress test cpu? Ok non lo fa durante ma dopo e in un tempo random. Tipo questa mattina me l'ha fatto in game, ma in win mi fa strano.. E' questo che non capisco. Peccato non avere una gpu di scorta :cry:
nessuno29
04-06-2018, 21:00
magna tranquillo :read:, non devo cambiar scheda, mi era venuta un po' di scimmia per il 2700x e le nuove verdi, ma è rientrata in due-tre settimane da quando si è palesata ed ho pure abbandonato i giochi da un mesetto buono perchè mi sono tediato, tutte le ultime uscite mi sembrano un more of the same, e pensa che non ho neppure platinato TW3 :asd:. In compenso me ne è venuta un'altra di scimmia, ma per un settore che con la tecnologia, i pc e le vga ci azzecca più o meno nulla, senza il più o meno :asd:
Non tenerci sulle spine qual'è il settore?
Almeno non mi fai sentire da solo visto che sono inscimmiato 365 giorni l'anno per pc,motocross,kitesurf,running,sacco da boxe, anche i fonendoscopi porca miseria ahahaha
Black prova a cambiare uscita video e cavo della scheda.
Ale55andr0
04-06-2018, 21:53
Non tenerci sulle spine qual'è il settore?
Almeno non mi fai sentire da solo visto che sono inscimmiato 365 giorni l'anno per pc,motocross,kitesurf,running,sacco da boxe, anche i fonendoscopi porca miseria ahahaha
Black prova a cambiare uscita video e cavo della scheda.
avicoltura di uccelli ornamentali, galline padovane in particolare :asd:
TheDarkAngel
04-06-2018, 23:01
Non è che ogni volta che si parte a parlare di qualcosa minimamente in tema dovete venire qua a fare i bambini dell'asilo e mandare tutto in vacca.
Non è l'asilo Mariuccia?
Ton90maz
05-06-2018, 00:11
No la 1080ti è quasi impossibile, oltretutto l'abbiamo visto con Polaris e gp106, vanno come 390x/980, quindi prendere una 1080 è fattibile oltre che il minimo che mi aspetto dai 7nm.
Neanch'io credo sia fattibile, però polaris con qualche tweak compensava parte dei pezzi tolti, specialmente nei titoli più recenti.
Una eventuale baracca 64 rimpicciolita che non sia solo una baracca ma con qualche tweak, clock naturalmente più alti, banda passante maggiorata (non potrebbero più usare il trucchetto dimezzo cose per risparmiare spazio) e lo stesso numero di CU la spingerebbe decisamente in alto, non al livello della ti ma non sarebbe affatto male. Ad essere pignoli non direi che la 480 vada quanto una 980, al contrario della mini baracca rispetto alla 1080.
Solo che non sarebbe tanto fascia media, come ripeto sempre. Ma a me basta che si ripopoli quella fascia di prezzo intorno ai 300 euro misteriosamente sparita per far spazio agli aborti che dovrebbero regalare con le patatine.
Gyammy85
05-06-2018, 08:53
Non vedo perché una vega a 7 nm a 1800 mhz non possa pigliare una ti
https://www.tomshardware.com/reviews/powercolor-red-devil-rx-vega-64-8gb,5517-3.html
Guardate come in certi giochi abbiamo minimi più alti, con hbm2 più veloci e 250 mhz buoni in più perché non dovrebbe farcela?
Gyammy85
05-06-2018, 09:15
mamma mia veramente, poi dicono che è gnammy a cominciare, ma va bene così ci si fa 2 risate e via, lascialo sfogare al piccoletto dopo mesi e mesi ad aspettare una 1080 amd ha comprato una 1080 nvidia, eh ma consuma meno :sofico:
perché non sarebbe fascia media? le fasce dipendono dal prezzo e da quello che c'è sul mercato da li e nei prossimi 6 mesi, se mi esce una 680 che va quanto una 1080 e lo stesso farebbe nvidia, le considererei fasce medie, anche perché nvidia di solito caccia prima la fascia alta :fagiano:
inchia, ma vega 64 non andava quanto una 1070ti DC, o dai al massimo quanto una 1070 OC? :D
effettivamente devo vedere al ribasso la prossima fascia media di AMD, non credo che a questo punto sia Vega10 sui 7nm, andrebbe troppo :sofico:
a sto punto per stare intorno a 1070ti/1080 bastano molti meno SP, con tutto il resto invariato ovviamente e considerando anche le varie migliorie architetturali.
effettivamente Vega10 a 1800mhz con tweak architetturali "gaming" andrebbe quanto una 1080ti stock, sembra un po' troppo come prossima fascia media a meno che non vogliano spingere sull'accelleratore in modo smodato con Navi, dopotutto Navi alza l'asticella nelle intenzioni di AMD
https://i.ytimg.com/vi/ybDgaVYHvlA/hqdefault.jpg
ma quindi non è assolutamente detto che Navi sia soltanto fascia media, ma un intera gamma Gaming.
Appunto dicevo, tecnicamente è plausibile, l'obiettivo è sempre quello del +70% per fascia. Se metto +70% alla 580 piglio la ti, se metto +50%-60% sulla vega 64 piglio l'eventuale 1180ti, è semplice.
Gyammy85
05-06-2018, 10:12
Ultimate si stava facendo un discorso tranquillo, non ti lamentare che poi uno risponde a tono...per me una vega 64 a 7 nm può impensierire la 1080ti in fascia media, non è una cosa dell'altro mondo.
Gyammy85
05-06-2018, 10:52
Me lo auguro, ma non ci è arrivata polaris neanche con il refresh ad impensierire l'equivalente ti (la 980ti), vedremo che succederà. Ripeto me lo auguro ma ormai con AMD bisogna andare con i piedi di piombo..
In alcuni giochi la 580 va come la 980ti
https://www.techpowerup.com/reviews/ASRock/RX_580_Phantom_Gaming_X/15.html
Ovvio che con tutti sti giochini ue4 fortnite e compagnia la cosa è più difficile
ninja750
05-06-2018, 12:16
avesse postato gta5 tutto ok no? :asd:
Il nabbo di turno
05-06-2018, 12:42
In alcuni giochi la 580 va come la 980ti
https://www.techpowerup.com/reviews/ASRock/RX_580_Phantom_Gaming_X/15.html
Ovvio che con tutti sti giochini ue4 fortnite e compagnia la cosa è più difficile
L'ue4 è il male tra i motori grafici, ottimizzato male, graficamente decente ma non bellissimo, ed è abbastanza allergico alle dx 12...
Il nabbo di turno
05-06-2018, 12:59
Non ho capito, dobbiamo fare a gara tra giochi ottimizzati? (Bf1 in dx12 va uno schifo, numeretti a parte). Li ha anche nVidia eh, dire che le cose non stanno bene perché tutto è programmato in ue4 (che non mi sembra un engine da ridere) quando f1 2017 gira da paura è o non è una vaccata? Ma poi f1 2017, mi avesse preso fm7 (che se non ricordo male gira sempre benone su AMD).
Ma perché dovete sempre buttarla in caciara? Ho detto che la 580 non la vede alla 980ti, lui risponde "guarda che non è così" e mi prende un triplo a come f1 2017 (!??!) dove tutte le nVidia vanno male, lo faccio notare e passo per il demonio? Qualche volta mi faccio bannare perché le bestemmie le tirate veramente a forza...
Su certe cose hai ragione, una buona 980 ti ben cloccata viaggia praticamente come la 1070 ti, però c'è anche da dire che in giochi dx 12 le radeon fanno una buona figura, e sinceramente da possessore attuale di una gtx 1050 ti, ho visto giochi migliori come grafica e ottimizzazione lato amd rispetto a lato nvidia, in giochi tipo ac, project cars, ma anche pubg e fortnite a volte c'è da piangere cinese se hai una gpu da comune mortale, invece giochi tipo bf1,wolfstein, fc5 ho una buonissima giocabilità sia su nvidia che su amd.
sgrinfia
05-06-2018, 13:02
Non ho capito, dobbiamo fare a gara tra giochi ottimizzati? (Bf1 in dx12 va uno schifo, numeretti a parte). Li ha anche nVidia eh, dire che le cose non stanno bene perché tutto è programmato in ue4 (che non mi sembra un engine da ridere) quando f1 2017 gira da paura è o non è una vaccata? Ma poi f1 2017, mi avesse preso fm7 (che se non ricordo male gira sempre benone su AMD).
Ma perché dovete sempre buttarla in caciara? Ho detto che la 580 non la vede alla 980ti, lui risponde "guarda che non è così" e mi prende un triplo a come f1 2017 (!??!) dove tutte le nVidia vanno male, lo faccio notare e passo per il demonio? Qualche volta mi faccio bannare perché le bestemmie le tirate veramente a forza...
Ama il prossimo tuo ,come te stesso............:sofico:
Roland74Fun
05-06-2018, 13:47
Grande gioco! iniziato colla gforce 210 e per la maggior parte colla R7 370 infine colla 480. È sempre bellissimo.
In generale si usa nei bench di CPU però.
Nvidia dichiarò comunque che la 1060 andava come una 980.
480 e/o 580 su per giù vanno nello stesso segmento della 1060 per cui il gap tra una 980ti ed una 580 seppur consistente, in taluni casi può capitare che venga ad essere ridotto da difetti/pregi/ottimizzazione del software a seconda del caso e del gioco a favore di una o dell'altra.
Gyammy85
05-06-2018, 14:41
La conferenza di amd sarà domattina alle 6
Ale55andr0
05-06-2018, 14:57
il "problema" è che su vega l'opinione vostra è che sia un'ottima base con prestazioni all'altezza e che quindi "basta qualche tweak, una spinta sui clock, un poco di zucchero ed una pillola quassù".
this, che poi in pratica è cio che ho detto pure io
Ale55andr0
05-06-2018, 15:06
il problema con lui è che posta solo i contesti favorevoli (che ci stanno anche dall'altra parte eh!), ma automaticamente, divengono una prestazione "average" (se ti leggi TUTTO sto thread sai che con lui è così e NON venitemi a dire il contrario :rolleyes: ..). Tipo di ragionamenti da cui poi si fanno i discorsi che con un pizzico qui, un pizzico la, un arrotondamento e la botte del vino dei driver et voilà, ecco la 1080ti di fascia media...e faccio presente, che IO stesso facevo sti discorsi quando consideravo vega 64 con la suprema putienza dei 4000sp, le ottimizzazioni di qua e di la il clock e...niente, è arrivata una 1080 dopo due anni con tutto il contesto di cui ben sappiamo. Ah ma ci sono ancora le feature bloccate che non ve dico eh :asd: Che poi si parte quasi dall'assunto che nvidia non piazzerà una controproposta, non è che se uscisse davvero una gpu 1080ti like a 300 (no ma crediamoci eh....) nvidia starà a grattarsi i maroni, e se ora se li gratta è perchè amd gli ha dato tutti i motivi del mondo per farlo, è questo è un dato di fatto, piaccia o no
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.