View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA AMD Radeon™
D'accordissimo sui monitor freesync , ma ce' da dire che qui amd fa' errori continui come lanciare una scheda che va poco piu'/meno di una fascia alta della scorsa generazione e consumando pressapoco i stessi watt ma con un processo produttivo inferiore .... senza contare la storia di assorbimento watt dal pci-e che anche fosse un errore lato driver sarebbe grave lo stesso , perche' che fai ? fai uscire una scheda senza controllare se i driver e tutto il resto funziona alla perfezione ? specie al day 1 ... , e lo dico non da fan boy nvidia visto che ho acquistato negli anni sia radeon che geforce indistintamente , solo che ripeto quando le radeon erano ATI era molto ma molto meglio :)
rossano92
30-06-2016, 10:26
Ma guarda che i monitor con Free sync vanno uguale e costano 150-200€ meno... AMD ha deciso di rendere la sua tecnologia aperta, poteva farlo anche Nvidia. per me pagare 150-200€ in più per avere Gsync è un furto e chi compra un monitor del genere non ha capito molte cose.
Per me la 1060 potrà anche essere la scheda più bella della terra, ma se ha davvero tagli da 3 e 6GB tu davvero ti sentiresti di consigliarla? :stordita:
Con quei tagli no,o meglio,consiglierei la 6GB ma bisogna vedere quanto costerà.
DakmorNoland
30-06-2016, 10:26
Ahi, quindi hanno proprio cannato. Questa cosa non mi piace, è impossibile che non lo sapessero.
Comunque è possibile che le custom possano non avere lo stesso problema se è tutto vero quello che si dice.
Sì e se così fosse, allora sono il primo a dire, NON COMPRATE LA 480 fino a quando non risolvono!
Anche perchè non penso possano lasciare tutto così, dovranno correre ai ripari. :p
Apix_1024
30-06-2016, 10:27
2 Cose:
1 la 1060 dovrebbe essere un chip diverso dalla 1070-1080 quindi credo sia un po' difficile fare paragoni, ed i tagli dovrebbero essere 3GB - 6GB. MRSP 249-299$.
2 Mi sembra che AMD non abbia imparato dall'errore del lancio della 290. Chi dopo 2 mesi non si sentiva di consigliare le custom?
Inoltre, rispetto alle passate generazioni AMD, questo è un chip diverso, non un rebrand, quindi potrebbe guadagnare con i futuri driver (fino ad ora negli anni le AMD hanno sempre guadagnato).
+1
in attesa delle custom con 2x6pin o 1x8pin e capire se l'assorbimento dalla scheda madre si abbatta almeno sotto i 75watt!
fraussantin
30-06-2016, 10:28
C'è altro da dire?
Semplicemente che nvidia ci rimetterà un po di soldi a smaltire la vecchia gen, ma soldi riguadagnati bene col le vendite di pascal.
Amd di controparte non ha giacenze di magazzino grosse , ma neppure guadagnerà molto con ste schedine.
L'unica speranza di amd è riguadagnate quote di mercato per far risalire il titolo in borsa.
Speriamo almeno riesca in questo.
fraussantin
30-06-2016, 10:29
Con quei tagli no,o meglio,consiglierei la 6GB ma bisogna vedere quanto costerà.
La 6 giga è perfetta per quella fascia.
8 giga di texture per "girarle " bene ci vogliono almeno 3 480 in triplo crossfire.
Ma solo un pervertito può pensare di fare una configurazione del genere.
Crysis90
30-06-2016, 10:31
Sì ma sai qual è il problema? E' che l'acquirente AMD solitamente è più preparato e più critico, invece chi compra Nvidia va bene tutto!!!
Ma non diciamo cazzate, su.
Parla per te.
sta 480 macina numeri impressionanti :p
vedo nvidia gia che trema
ci saranno gia milioni di utenti nvidia di 970 in coda per passare ad amd
come controbattere ad una scheda che va quanto una di due anni fa? XD (tagliar eil rpezzo della scheda di due anni fa in attesa di x60)
vabbe lasciamo perdere :asd:
:asd: :mano:
Gilbo_33
30-06-2016, 10:31
Non so se è già stato postato, comunque su trovaprezzi ora la 480 8gb la trovi a ben 255 euro.
Manco un giorno e i prezzi si sono abbassati del 15%. Un Po come 1080 e 1070 :asd:
Non ma Nvidia lancia prima, che poi ci voglia un mese per trovare le schede a un prezzo di mercato coerente con quello dichiarato però fa niente, l'importante è poterle vedere sugli shop senza comprarle. O strapagarle :asd:
Inviato da Mobile
rossano92
30-06-2016, 10:32
La 6 giga è perfetta per quella fascia.
8 giga di texture per "girarle " bene ci vogliono almeno 3 480 in triplo crossfire.
Ma solo un pervertito può pensare di fare una configurazione del genere.
Esattamente ;)
Semplicemente che nvidia ci rimetterà un po di soldi a smaltire la vecchia gen, ma soldi riguadagnati bene col le vendite di pascal.
Amd di controparte non ha giacenze di magazzino grosse , ma neppure guadagnerà molto con ste schedine.
L'unica speranza di amd è riguadagnate quote di mercato per far risalire il titolo in borsa.
Speriamo almeno riesca in questo.
L'unica speranza che ha AMD e' far uscire una 490/Vega altamente efficente e con ottime prestazioni , altrimenti sto giro ci rimettono una bella e consistente fetta di mercato , e non mi fa' affatto piacere dirlo visto che senza concorrenza la controparte alzera' ulteriormente i prezzi....
The Pein
30-06-2016, 10:32
la Reference la prendi se vuoi liquidare.... ;)
Secondo me Amd ed Nvidia, per quanto riguarda il mercato consumer, dovrebbero limitarsi a fornire le gpu ai produttori e stop.
Che siano i vari partner a progettare le schede come meglio credono, visti i problemi delle schede reference.
E che debuttino al day one.
Per quello professionale possono continuare a progettarle loro.
Oggi se compro una scheda reference della Sapphire, quest'ultimo si assume tutte le responsabilità in termini di garanzia, per una scheda su cui si è limitata a porre uno sticker sulla ventola.
Se Sapphire o chicchessia deve assumersi delle responsabilità, che lo faccia giustamente per una Nitro custom.
OvErClOck82
30-06-2016, 10:34
troll ovunque, che vite sprecate :asd:
Free Gordon
30-06-2016, 10:36
su trovaprezzi la sapphire a 255€
Al day-two..la 8GB. :D
DakmorNoland
30-06-2016, 10:37
Raga ma vi potete levare dal thread??
Se vi fanno schifo le 480, andate a discutere sul thread Nvidia. :)
Grazie!!!
Intanto qui noi vorremmo capire la situazione lato PCI-EX! A quanto dice AMD comunque sarebbero solo alcuni esemplari difettosi che sono arrivati ai recensori, visto che di fatto i test per le specifiche PCI-EX erano stati superati senza problemi.
Stiamo a vedere come si evolve la cosa. :)
I prezzi sono in linea con quanto dichiarato, quelli che nei scorsi giorni avevano prezzi superiori probabilmente li avevano gonfiati.
In definitiva:
Amd ha mantenuto la parola riguardo alle prestazioni con la quale le aveva presentate (970-980 nelle slide, csf in Aos superiore alla 1080, un scheda per vr a costo contenuto, prezzo) ma l'ha fatta fuori lato efficienza (2,5 di miglioramento, problema di progettazione lato consumi piuttosto serio).
Vedremo se le custom con pcb diverso avranno risolto almeno parte della cosa.
Ma le 470 quando escono? Ci sono review? Sarei curioso di vedere se il problema consumo si è propagato anche quelle schede che dovrebberoe ssere interessanti.
@DarkmorNoland: in quel link su reddit pare che si sia presentato anche su schede comprate nel mercato retail, è questo che inquieta. Se confermato è proprio un errore di base.
Apix_1024
30-06-2016, 10:39
http://m.memegen.com/dbjigy.jpg
:D :D :D
Free Gordon
30-06-2016, 10:39
270euro con ss.
ah beh... :asd:
Ciò non toglie che costi quel che dovrebbe...praticamente da subito. :)
In altri lidi si stanno ancora attendendo i prezzi "reali". :D
PaulGuru
30-06-2016, 10:40
Troll = chi critica AMD ?
Ultimamente sembra di sì
Raga ma vi potete levare dal thread??
Se vi fanno schifo le 480, andate a discutere sul thread Nvidia. :)
Grazie!!!
Intanto qui noi vorremmo capire la situazione lato PCI-EX! A quanto dice AMD comunque sarebbero solo alcuni esemplari difettosi che sono arrivati ai recensori, visto che di fatto i test per le specifiche PCI-EX erano stati superati senza problemi.
quoto.. se si rivelasse un consumo reale inferiore di 30W, causa questo bug, la situazione migliorerebbe sensibilmente. Aspetto news in merito fiducioso :)
DrunknAndry
30-06-2016, 10:41
cioè altra grandissima stronzata rendere disponibili le schede lo stesso giorno delle recensioni.. e se qualcuno la compra e veramente gli frigge la mobo che fa amd..?
Free Gordon
30-06-2016, 10:43
sta 480 macina numeri impressionanti :p
vedo nvidia gia che trema
La 480 è un mulino di numeri! Oddio!!! :eek:
rossano92
30-06-2016, 10:43
cioè altra grandissima stronzata rendere disponibili le schede lo stesso giorno delle recensioni.. e se qualcuno la compra e veramente gli frigge la mobo che fa amd..?
Ti consiglia di passare a Nvidia :asd:
Free Gordon
30-06-2016, 10:45
ricordo che questo è il 3d AMD... così giusto perché da troppo vedo solo post sulla 1060... andate di là dai verdi aspettando la 1060, su su... :rolleyes:
Eh...forse sarebbe ora di chiamare Freeman? :)
Facciamogli uno squillo.
Il 3d è invivibile con questo grande numero di interventi che portano solo scompiglio e non aggiungono nulla alla discussione.. :confused:
Antimo96
30-06-2016, 10:45
Riposto,nessuno ne ha ordinata una e potrebbe testare l undervolt a stock?Perché secondo me hanno cannato pesantemente,troppo alta la tensione
DrunknAndry
30-06-2016, 10:46
leggendo certi commenti non mi viene difficile capire perchè nvidia domina..
la segatura proprio.. :asd:
Il problema della rx480 con il pci-ex fa' capire che amd ancora una volta ha toppato, ha avuto il tempi per fare le cose per bene, ha avuto tutto il tempo per rimediare a qualche mancanza o pecca, invece ci ritroviamo con una gpu che stressa troppo il pci-ex, scalda un botto e va' come un gtx970oc, aspettare le custom? Spero non sia un'altra perdita di tempo e viste le premesse non mi aspetto tanto piu' del niente.
fraussantin
30-06-2016, 10:47
quoto.. se si rivelasse un consumo reale inferiore di 30W, causa questo bug, la situazione migliorerebbe sensibilmente. Aspetto news in merito fiducioso :)
Magari erano le vs per i recensori un po più spinte per stare su con i bench.
:asd:
Nei giorni scorsi qualcuno aveva fatto il preorder, prima o poi penso si farà vivo e ci darà la sua testimonianza. Le schede sono realmente disponibili quindi in 1 o2 giorni le avranno a casa. Sono curioso.
Cico the SSJ
30-06-2016, 10:48
scusate il crosspost ma di la nei commenti è tutto meno tecnico e più emotivo.
provo a riproporre qui il mio quesito.
c'è un modo per calcolare, a spanne, quanto consumerebbe una 390 con l'attuale processo produttivo a 14nm ? sarei curioso e mi darebbe la conferma delle scelte di amd con questa nuova generazione:
l'unica cosa veramente negativa di questa scheda è il consumo, non in senso generale, ma in confronto a cosa ha tirato fuori nvidia con un wattaggio simile.
amd parlava di un incremento di 2,7 volte (vado a memoria) il rapporto potenza watt.
sinceramente non lo vedo tutto questo miglioramento e mi sembra quasi solo un guadagno dato dal pp migliore.
Tutto questo mi fa pensare al motivo per cui non abbiamo una 490 oggi.
Purtroppo l'architettura attuale evidentemente non riesce a scendere di consumi, di rifarla da 0 al momento non hanno le risorse e quindi hanno puntato tutto su una scheda media, con wattaggio in assoluto accettabile, ma non buono nello specifico, e poi le top di gamma arriveranno solamente quando disponibilile memorie hbm2, non tanto per questioni di prestazioni quanto di consumi.
Vedi il quasi riallineamento di wattaggio rispetto nvidia l'anno scorso con le fury e hbm1
aggiungo però, che mi è venuto in mente ora, che amd l'altro giorno festeggiava la fine dei lavori sull'architettura vega, quindi forse forse qualche altro miglioramento ancora lo tirano fuori..
Quelli sui consumi non è cosa da poco perché se effettivamente consumasse 166w di norma, e con un 5% di OC arrivasse a 200w come adesso, sarebbe un grosso problema, a meno che con le custom non facciano il miracolo...
Leggendo poi quell'articolo, mi sa che il problema non sia facilmente risolvibile, ma vedremo ;)
Non credo che AMD voglia fare un altro passo falso, ma allo stesso tempo mi chiedo come non abbiano visto certe cose nei test fatti da loro...
La sensazione è che il power limiter si basi esclusivamente sulla potenza assorbita dalla GPU che dovrebbe essere di 110W, e non su quella assorbita dall'intera scheda.
Per risolvere sarebbe sufficiente ridurre di 30-40W la soglia di intervento del power limiter quando impostato a +0, ma questo ridurrebbe le frequenze operative e le prestazioni ottenute a default, e tutti i bench andrebbero rifatti.
Free Gordon
30-06-2016, 10:49
[B]Intanto qui noi vorremmo capire la situazione lato PCI-EX! A quanto dice AMD comunque sarebbero solo alcuni esemplari difettosi che sono arrivati ai recensori, visto che di fatto i test per le specifiche PCI-EX erano stati superati senza problemi.
Quoto, questa cosa è importante.
Free Gordon
30-06-2016, 10:51
Prima bisognerebbe capire cosa è successo e di chi è la colpa. :)
Riposto,nessuno ne ha ordinata una e potrebbe testare l undervolt a stock?Perché secondo me hanno cannato pesantemente,troppo alta la tensione
C'è una review tedesca in cui è stato effettuato un test simile (abbassando leggermente le frequenze) rilevando un abbattimento notevole dei consumi a fronte di una diminuzione delle prestazioni solo lieve. Provo a ritrovarla.
Free Gordon
30-06-2016, 10:52
Alla fine, è una scheda video che fra qualche mese probabilmente si troverà sul mercato al prezzo delle 380X di qualche tempo fa.
Perchè...adesso (il giorno dell'uscita praticamente), a che prezzo si trova? :D
La 4GB dove ce l'hanno costa 219€ ;)
Lunar Wolf
30-06-2016, 10:53
Ancora ci date?
Ora cosa inizia la saga di amd che frigge le mobo e cpu?
Dai su... La certificazione di certo non la fa amd ma altre aziende.
Se le schede son nate fallate la domanda primaria è :quale azienda produce e assembla le schede di amd? Poi per chi ha un po' di intelligenza sa che un azienda normale di assemblaggio ordina componenti da più fornitori e se una partita di componenti di questi fornitori arriva fallate succede. Succede come in tutti gli altri campi e di tutto quello che usiamo e ci circonda.
Tornando alle cose serio per chi non ha salame verde davanti ai propri occhi vi porgo una domanda... Potrebbe essere che i consumi di sti giorni incidono con questo problema della pci-ex? Magari proprio a livello hardware di qualche componente (vrm, mosfet, condensatori) che la scheda da valori sballati.
The Pein
30-06-2016, 10:53
MAMMAMIA
Free Gordon
30-06-2016, 10:54
Nei giorni scorsi qualcuno aveva fatto il preorder, prima o poi penso si farà vivo e ci darà la sua testimonianza. Le schede sono realmente disponibili quindi in 1 o2 giorni le avranno a casa. Sono curioso.
Mah...vedendo la 8GB a 255 in Italia... una certa idea mi verrebbe! :sofico:
fate un favore a voi e a loro, segnalate ai mod
Dai chi apre il thread? Io me ne vado in vacanza due settimane altrimenti lo farei io
DrunknAndry
30-06-2016, 10:56
Prima bisognerebbe capire cosa è successo e di chi è la colpa. :)
il problema c'è, visto che si è presentato in più di una recensione.. sinceramente mi viene difficile pensare che tre o quattro schede fallate siano capitate proprio in mano ai recensori su migliaia di prodotti..
C'è una review tedesca in cui è stato effettuato un test simile (abbassando leggermente le frequenze) rilevando un abbattimento notevole dei consumi a fronte di una diminuzione delle prestazioni solo lieve. Provo a ritrovarla.
https://www.computerbase.de/2016-06/radeon-rx-480-test/12/#diagramm-undervoltage-performancerating
Consumo massimo (del sistema?)
RX480 a default: 266W
RX480 con undervolt: 233W
Al day-two..la 8GB. :D
http://s14.imagestime.com/out.php/i1074044_300.JPG
http://s14.imagestime.com/out.php/i1074044_300.JPG
Lombroso docet
Mi fanno impazzire i finti obiettivi :muro: gli auguro di diventare mod di tomsw
A mio modo di vedere tralasciando il prezzo e le prestazioni che tutto sommato ci sono visto che va come una Gtx 970 più o meno ma la cosa che piu delude è l architettura polaris di questa nuova scheda.. come può una scheda di nuova generazione costruita a 14nm avere gli stessi consumi e prestazioni di una fatta a 28nm della passata generazione... questa scheda doveva andare come una 970 ma consumare almeno una 40w in meno visto il pp... cioè questa consuma come una 1070 ma va almeno un 50-60% in meno :mbe: un pò di delusione c'è viste le premesse che c'erano e amd con il tempo che ha avuto poteva tirare fuori un architettura più concorrenziale :muro:
Alla fine opterò per questa
AMD Radeon™ RX 480 Tuned by XFX - Custom Backplate Black Edition 1328MHz 8GB GDDR5 HDMI 3xDP
2304 Stream Processors
1328 MHz Core Clock
8GB 256-Bit GDDR5
8000 MHz Effective Memory Clock PCI Express 3.0 RX-480M8BBA6
Inviato dal mio HUAWEI utilizzando Tapatalk
Perchè...adesso (il giorno dell'uscita praticamente), a che prezzo si trova? :D
La 4GB dove ce l'hanno costa 219€ ;)
Lo stesso shop che la vende in Germania a quel prezzo (alternate), l'ha messa a listino in Italia a 225 euro (differenza tra 19 e 22% sull'IVA), disponibile (non compare ancora su trovaprezzi)
Apix_1024
30-06-2016, 11:00
https://www.computerbase.de/2016-06/radeon-rx-480-test/12/#diagramm-undervoltage-performancerating
molto interessante però l'undervolt lo fai scheda per scheda un po' come il turbo boost 3 che guarda quale core renda di più.
ci saranno schede più o meno fortunate, come sempre. ersta però da capire dove sia l'inghippo del consumo anomalo sulla pci-e... di tempo per questa vga ne hanno avuto cavolo. :mc:
maxmix65
30-06-2016, 11:02
Ma io stavo pensando( forse sbaglio) ma non e' che Amd ha calcolato i watt con frequenze minori(frequenze che se non ricordo male erano piu' basse sui pimi leaked) e poi vedendo che le performance non erano quelle sperate ha impostato il bios che frequenze maggiori senza controllare i consumi???
Apix_1024
30-06-2016, 11:02
AMD Radeon™ RX 480 Tuned by XFX - Custom Backplate Black Edition 1328MHz 8GB GDDR5 HDMI 3xDP
2304 Stream Processors
1328 MHz Core Clock
8GB 256-Bit GDDR5
occhio che ha solo 1x6pin...:mc:
Comunque:
http://i.imgur.com/ENINzs9.png
http://www.tomshardware.com/reviews/nvidia-geforce-gtx-960,4038-8.html
Era stato alzato lo stesso polverone?
Picchi di potenza dallo slot PCIe potrebbero essere prerogativa delle schede video progettate per essere al limite della specifica in tal senso. Polaris 11 (RX460) dovrebbe avere un TDP di 75W, molto probabilmente non prevede il connettore 6pin. Lo stesso per la 960 che è [stata] disponibile anche in versione senza connettore 6/8pin.
In bf1 c'è una perk del assaltatore che invece del c4 hai una 960 su h61 per fare esplodere i panzer!!!1!!1!1!!!!11
Lo stesso shop che la vende in Germania a quel prezzo (alternate), l'ha messa a listino in Italia a 225 euro (differenza tra 19 e 22% sull'IVA), disponibile (non compare ancora su trovaprezzi)
300+ EUROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Apix_1024
30-06-2016, 11:04
Ma io stavo pensando( forse sbaglio) ma non e' che Amd ha calcolato i watt con frequenze minori(frequenze che se non ricordo male erano piu' basse sui pimi leaked) e poi vedendo che le performance non erano quelle sperate ha impostato il bios che frequenze maggiori senza controllare i consumi???
se non ricordo male si parlava di 1080mhz a def con turbo a 1266...
ha cambiato solo la base di 40mhz e forse ha forzato un comportamento del turbo per rientrare nel target di prestazioni... potrebbe anche essere così.
2304 Stream Processors
1328 MHz Core Clock
8GB 256-Bit GDDR5
l'ho vista pure io, ma il problema rimane che essendo reference, scalderà tanto e il boost effettivo non sarà quello ma si aggirerà intorno i 1200, inoltre una cosa che non ho capito è perchè se gioco in full hd il boost max è 1328 se gioco a 1440p + 1250 e in 4k 1150, è un limite di tdp? da cosa dipende? perchè non me lo sò spiegare, inoltre questo limita parecchio le performance e collegato col dissi reference la cosa diventerà assurda
fraussantin
30-06-2016, 11:05
Lombroso docet
Mi fanno impazzire i finti obiettivi :muro: gli auguro di diventare mod di tomsw
È un quasi recensore.
E tommaso hw è la sagra dei fanboy verdi , ma è anche il forum più frequentato dei giovani italiani.
A parte il prezzo il resto non è poi molto sballato .
DakmorNoland
30-06-2016, 11:05
In bf1 c'è una perk del assaltatore che invece del c4 hai una 960 su h61 per fare esplodere i panzer!!!1!!1!1!!!!11
Ma quindi sulla 960 è una cosa positiva che non vengano rispettate le specifiche PCI-EX? :stordita:
maxmix65
30-06-2016, 11:06
se non ricordo male si parlava di 1080mhz a def con turbo a 1266...
ha cambiato solo la base di 40mhz e forse ha forzato un comportamento del turbo per rientrare nel target di prestazioni... potrebbe anche essere così.
Infatti ricordavo qualcosa del genere...
Se fosse cosi' allora sarebbe spiegato il problema..ma poi anche le schede custom e i partner dovrebbero modificare il controller di potenza per rientrare nelle specifiche del pciex sempre se ci riescono anzi ci devono riuscire :D
Skelevra
30-06-2016, 11:07
Ma quindi le 4gb sono sbloccabili a 8 o no? :stordita:
Free Gordon
30-06-2016, 11:07
il problema c'è, visto che si è presentato in più di una recensione.. sinceramente mi viene difficile pensare che tre o quattro schede fallate siano capitate proprio in mano ai recensori su migliaia di prodotti..
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/4qfwd4/rx480_fails_pcie_specification/d4sy0c3
We will have more on this topic soon as we investigate, but it's worth reminding people that only a very small number of hundreds of RX 480 reviews worldwide encountered this issue. Clearly that makes it aberrant, rather than the rule, and we're working to get that number down to zero.
Questo dice Robert Hallock..boh... :confused:
300+ EUROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Il riferimento dei 225 euro è ovviamente alla versione da 4GB, meglio chiarirlo perchè ce ne sono troppi pronti a fraintendere :)
Antimo96
30-06-2016, 11:08
sembrerebbe andare anche di più perché taglia meno le frequenze.Se avesse un dissi decente,peccato
Ma quindi sulla 960 è una cosa positiva che non vengano rispettate le specifiche PCI-EX? :stordita:
certo perché in quel caso è una restrizione alla pura puutenza della scheda :O
occhio che ha solo 1x6pin...:mc:
Lo so ma dato che il mio ali ha 2 prese pci-e da 6 o da 8 pin non ricordo bene la seconda la utilizzerei per una seconda 480
Free Gordon
30-06-2016, 11:10
Avrebbero potuto tranquillamente prelevare più corrente dal connettore 6-pin (la differenza fra il connettore 6 pin e il connettore 8 pin sono due cavi per la messa a terra) ma probabilmente per rendere la cosa più discreta hanno cercato di aiutarsi con lo slot PCIe, dove sforare effettivamente non è che sia il massimo.
Guarda come è fatto un connettore 8 pin sul tuo alimentatore. Nella pratica non cambia nulla, se non che da specifica non si dovrebbero usare più di 75W con il connettore 6 pin.
Ma cosa cambia quando vai a rilevare i consumi del sistema? :D Come fanno molti...
Quella non può essere una spiegazione. ;)
devil_mcry
30-06-2016, 11:10
Mah...vedendo la 8GB a 255 in Italia... una certa idea mi verrebbe! :sofico:
Dove? anche in pvt
Apix_1024
30-06-2016, 11:11
Infatti ricordavo qualcosa del genere...
Se fosse cosi' allora sarebbe spiegato il problema..ma poi anche le schede custom e i partner dovrebbero modificare il controller di potenza per rientrare nelle specifiche del pciex sempre se ci riescono anzi ci devono riuscire :D
si spero mettano mano x bene e che tirino fuori gli ampere dalle linee 6pin/8pin con un dissi che tenga temperature dell'ordine dei 70°C sotto oc a 1500mhz!
http://m.memegen.com/jjmkz4.jpg
DakmorNoland
Il riferimento dei 225 euro è ovviamente alla versione da 4GB, meglio chiarirlo perchè ce ne sono troppi pronti a fraintendere :)
Sì da ricordare anche che sia la 970 che la 980 hanno 4GB, anzi la 970 ha 3.5GB...
Quindi fare confronti con la 8GB non ha senso. Di fatto va fatto il confronto con le 4GB, che appunto stanno a 225€ già ora.
Free Gordon
Questa scheda reference andava fatta con 2x6pin o 1x8pin
Mi pare strano che rischino di rovinare una mobo con una scelta del genere, mentre potevano facilmente inserire un 8pin. Il problema dev'essere un altro.
Apix_1024
30-06-2016, 11:12
Lo so ma dato che il mio ali ha 2 prese pci-e da 6 o da 8 pin non ricordo bene la seconda la utilizzerei per una seconda 480
mmm io aspetto che si risolva il casino dell'assorbimento anomalo su pci-e... metterne due significherebbe caricare bene la circuiteria della scheda madre, per come stanno le cose oggi...:mc:
Da quanto ho letto su reddit, ai recensori sono state spedite solo i modelli da 8GB con un bios per simulare le versioni da 4GB.
Quest'ultime però, avranno fisicamente 4GB a bordo, e non 8, e pare anche GDDR5 più lente.
P.S.: Basterebbe trovare la foto di un pcb della 4GB per accertarsene.
DakmorNoland
30-06-2016, 11:13
Mi pare strano che rischino di rovinare una mobo con una scelta del genere, mentre potevano facilmente inserire un 8pin. Il problema dev'essere un altro.
Ok ma perchè della 960 nessuno ha parlato e milioni di persone l'hanno comprata??? E non mi pare che a nessuno si sia fuso lo slot in ogni caso.
Sì da ricordare anche che sia la 970 che la 980 hanno 4GB, anzi la 970 ha 3.5GB...
Quindi fare confronti con la 8GB non ha senso. Di fatto va fatto il confronto con le 4GB, che appunto stanno a 225€ già ora.
ancora con la storia del 3,5gb della 970 che comunque per quanto handicappata asfalta schede ancor più nuove e con pp migliore
quoto.. non avrebbe avuto alcun senso. Evidentemente c'è qualche regolazione buggata. Peccato però che potevano uscire con una scheda già apposto ed in linea con le aspettative al day one.. ma se riescono a fixare..meglio tardi che mai
Free Gordon
30-06-2016, 11:14
ma levando uno 0,1 puoi anche mantenerle le frequenze stock credo..
Addirittura c'è chi tiene un leggero OC con 1.05v (-0,1 dal def.)
ancora con la storia del 3,5gb della 970 che comunque per quanto handicappata asfalta schede ancor più nuove e con pp migliore
e quali schede asfalterebbe più nuove e con un pp migliore? la 460 (che ancora non abbiamo visto in recensione) ? che dovrebbe costare 1/4 della 970?
DrunknAndry
30-06-2016, 11:15
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/4qfwd4/rx480_fails_pcie_specification/d4sy0c3
We will have more on this topic soon as we investigate, but it's worth reminding people that only a very small number of hundreds of RX 480 reviews worldwide encountered this issue. Clearly that makes it aberrant, rather than the rule, and we're working to get that number down to zero.
Questo dice Robert Hallock..boh... :confused:
centinaia di recensori nel mondo ma quelli veramente importanti, che spostano le vendite, stanno sulle dita di una mano.. e hanno riscontrato tutti o quasi gli stessi problemi.. non so..
DakmorNoland
30-06-2016, 11:15
Era per dire che non ha senso considerare il taglio da 8GB della 480, ma va considerato quello da 4GB, visto che di fatto anche comprando una 970, al di là delle prestazioni, avresti comunque solo 3.5GB.
Hai capito adesso?
The Pein
30-06-2016, 11:16
BASTA SCRIVERE QUI DELLE NUOVE SCHEDE, è stato fatto il thread apposta ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2775627
ma levando uno 0,1 puoi anche mantenerle le frequenze stock credo..
Addirittura c'è chi tiene un leggero OC con 1.05v (-0,1 dal def.)
il problema è che fino ad oggi ne ho viste poche con quel voltaggio, una che ho visto era a 1.09 e l'altra a 1.13, ma non è il voltaggio fine a se stesso che mi preoccupa ma il fatto che per l'ennesima volta abbiamo un dissipatore non all'altezza che fino a pochi giorni fà dicevano un gran bene, a volte mi chiedo se ci sono o ci fanno.
Free Gordon
30-06-2016, 11:17
Eh...con 33W in meno già le cose sarebbero diverse.
Si passa da 150W di assorbimento a 120... :)
Ma cosa cambia quando vai a rilevare i consumi del sistema? :D Come fanno molti...
Quella non può essere una spiegazione. ;)
Era una ipotesi buttata lì, effettivamente... :stordita:
Una spiegazione più plausibile potrebbe essere che invece di sforare abbondantemente con il connettore PCIe 6 pin abbiano deciso di sforare poco sia con lo slot PCIe che con il connettore. La cosa potrebbe avere senso in ottica di eventuale montaggio con alimentatori OEM da 300W o giù di lì dove il connettore 8pin non è previsto.
Altrimenti, come detto prima, potrebbe essere che Polaris sia progettato per prelevare elettricità principalmente dallo slot PCIe e che il connettore sia più o meno un optional per le versioni più potenti (Polaris 10). Bug BIOS e/o frequenze e tensioni a default più alte del previsto per il debutto magari hanno fatto il resto.
Free Gordon
30-06-2016, 11:19
Tra l'altro hai notati che con l'undervolt..la scheda va il 4% in più? :asd:
Ovvio, va' meno in throttling... ;)
fraussantin
Era per dire che non ha senso considerare il taglio da 8GB della 480, ma va considerato quello da 4GB, visto che di fatto anche comprando una 970, al di là delle prestazioni, avresti comunque solo 3.5GB.
Hai capito adesso?
Per come la vedo io non vanno considerate nessuna delle 2.
Sono un mezzo flop ( le reference)allo stato attuale.
Aspettate le custom. Vediamo quanto "sprintano " in boost , e quanto costeranno.
E speriamo che ci mettono un paio di connettori in più. Tanto che consumano oramai si sa tutti.
DrunknAndry
una volta risolti i vari problemi consumi/pci-e una custom 4gb, magari oc, a 200€ la compro.. :O
verso settembre direi che ci saremo..
Nota di colore di Gibbo (https://forums.overclockers.co.uk/showpost.php?p=29714968&postcount=69)
vendute oltre 700 schede al day one.
Free Gordon
30-06-2016, 11:20
Grazie dell'imbeccata... :D mi sa che faccio il salto sul carro tra poco... :sofico:
E ci metto su un Accelero Plus.
una volta risolti i vari problemi consumi/pci-e una custom 4gb, magari oc, a 200€ la compro.. :O
verso settembre direi che ci saremo..
ho visto adesso e visto il cambio la 4gb qui la vendono poco meno di 200€, credo che altri 30\40chf li perdono fra qualche mese e siamo intorno ai 160chf se consideriamo in italia fra qualche mese si troveranno le 4gb a 170\180€
si è quello il problema il throttling termico, con una versione custom il taglio c'è ma non cosi invadente e recupererà qualcosa in termini di fps, ma per vedere qualcosa di più ci vogliono versioni custom con 6+6pin o 8pin
OvErClOck82
30-06-2016, 11:24
ho visto adesso e visto il cambio la 4gb qui la vendono poco meno di 200€, credo che altri 30\40chf li perdono fra qualche mese e siamo intorno ai 160chf se consideriamo in italia fra qualche mese si troveranno le 4gb a 170\180€
una custom da 4gb a 180, magari in formato itx mi attizzerebbe assai :oink:
Ale55andr0
30-06-2016, 11:24
Ai fanboy e ai trollazzi di una e dell'altra parte... :asd:
...per me alla fin fine il succo resta uno: basta NON comprare :read:. Nel caso di rx480 abbiamo un prodotto che costa poco perchè "vale poco", del quale sono totalmente deluso non per le prestazioni assolute, visto che si sapeva gia che era un prodotto economico e che sostituisce la 380, ma vedendo "il come" e il "contesto" con i quali hanno raggiunto il risultato si evince chiaramente che nonostante i 14nm e il 70% (dicono..:rolleyes:) dell'architettura rivista proprio quest'ultima si porta appresso molte magagne e che in pratica, i miglioramenti sono più dovuti al pp e al buon clock (rispetto le vecchie) che non a un sostanziale passo avanti lato architettura. Il 2.5x perf per per vatt poi è una COGLIONATA colossale ma vabè... Per nvidia vale un discorso simile anche se dai risultati migliori. In che senso? perchè a me (e non solo...) ste pascal paiono poco più di un die shrink di maxwell che sfrutta l'efficienza già guadagnata con maxwell, già notevole a 28nm che ovviamente è aumentata con il nuovo pp, cosi da fare chippetti relativamente piccoli da clocckare in alto, che a loro costano relativamente poco (si suppongono buone rese) ma che a noi, vista la mancanza di concorrenza, vengono venduti minimo il 40% in più di quel che costerebbero in un contesto di mercato più "normale" (ovvero un concorrente che tiene più o meno botta). Ovvio che nvidia ci lucri sopra, è persino "giusto" che lo facciano, stanno li a guadagnare, non a farci beneficienza...MA anche li': basta NON comprare, non stiamo parlando di beni di prima necessità e il non comprare sarebbe sempre in funzione del..comprare, del farcela da noi la "beneficienza", perchè se la domanda cala calano anche i prezzi PER FORZA :read:. E' QUESTA la "rebellion" ma non di AMD, quella che dobbiamo fare NOI, e fintanto che non la facciamo NON abbiamo diritto di lamentarci, ne per i prodotti deludenti di AMD (non scordandoci però che è un azienda che non naviga in ottime acque finanziare, cosa che OVVIAMENTE si riperquote su R&D ) o i prodotti a prezzi FOLLI di nvidia. Da par mio la mia 290 triventola (una delle quali mezza fallata) resterà nel mio case ancora a lungo, e vadano a farsi fottere sia AMD che nvidia :read:. PURTROPPO so di essere un mosca bianca, e che ci saranno gli estremi di una e dell'altra fazione che compreranno da un lato e dall'altro promuovendo da una parte un prodotto assolutamente sotto le aspettative dei più (che erano giaì non elevatissime perchè si sapeva che era un vga da 200$) e dall'altra facendosi stuprare il portafogli essendone pure felici :doh:. Chiusa la quaresima
https://hardforum.com/threads/first-gaming-benchmarks-up.1903628/#post-1042385515
AIB partners are reporting to me this morning that with extremely good custom air coolers the 480 GPUs are seeing from 1480MHz to 1600MHz clocks, but tell me it is a "lottery draw" on GPUs
dado1979
30-06-2016, 11:26
Ah si... il discriminante adesso sono la quantità di memoria?!?!
Il confronto va fatto con i fps che riescono ad ottenere, a prescindere da quanta memoria utilizzino/abbiano.
Ma che logica seguite? :eek:
Free Gordon
30-06-2016, 11:27
A parte il prezzo il resto non è poi molto sballato .
Certo...., sballi il prezzo di 80€ (su una scheda che fa del prezzo il principale appeal) e quindi la recensione è mezza giusta. :fagiano: Certo... :asd:
RoUge.boh
30-06-2016, 11:29
...per me alla fin fine il succo resta uno: basta NON comprare :read:. Nel caso di rx480 abbiamo un prodotto che costa poco perchè "vale poco", del quale sono totalmente deluso non per le prestazioni assolute, visto che si sapeva gia che era un prodotto economico e che sostituisce la 380, ma vedendo "il come" e il "contesto" con i quali hanno raggiunto il risultato si evince chiaramente che nonostante i 14nm e il 70% (dicono..:rolleyes:) dell'architettura rivista proprio quest'ultima si porta appresso molte magagne e che in pratica, i miglioramenti sono più dovuti al pp e al buon clock (rispetto le vecchie) che non a un sostanziale passo avanti lato architettura. Il 2.5x perf per per vatt poi è una COGLIONATA colossale ma vabè... Per nvidia vale un discorso simile anche se dai risultati migliori. In che senso? perchè a me (e non solo...) ste pascal paiono poco più di un die shrink di maxwell che sfrutta l'efficienza guadagna, aumentata con il nuovo pp per fare chippetti piccoli da clocckare in alto, che a loro costano relativamente poco ma che a noi, vista la mancanza di concorrenza, vengono venduti minimo il 40% in più di quel che costerebbero in un contesto di mercato più "normale" (ovvero un concorrente che tiene più o meno botta). Ovvio che nvidia ci lucri sopra MA anche li: basta NON comprare, non stiamo parlando di beni di prima necessità e il non comprare sarebbe sempre in funzione del..comprare, perchè se la domanda cala calano anche i prezzi. E' QUESTA la "rebellion" ma non di AMD, quella che dobbiamo fare NOI, e fintano che non la facciamo NON abbiamo diritto di lamentarci, ne per i prodotti deludenti di AMD (non scordandoci però che è un azienda che non naviga in ottime acque finanziare, cosa che OVVIAMENTE si riperquote su R&D :read: ) o i prodotti a prezzi folli di nvidia. Da par mio la mia 290 con triventola (una delle quali mezza fallata) resterà nel mio case ancora a lugo, e vadano a farsi fottere sia AMD che nvidia. PURTROPPO so di essere un mosca bianca, e che ci saranno gli estremi di una e dell'altra fazione che compreranno da un lato e dall'altro promuovendo da una parte un prodotto assolutamente sotto le aspettative dei più (che erano gia basse perchè si sapeva che era un vga da 200$) e dall'altra facendosi stuprare il portafogli essendone pure felici. Chiusa la quaresima
Quoto in pieno il tuo pensiero. RX 480 anche per me è alquanto deludente. non dico per le prestazioni si sapevano che erano quelle ma per performance/W tanto decantate alla fine....non è che la trovo cosi "green"..
Io sono Fanboy del mio portafoglio..e per ora non cambio nulla...:O
Poi ripeto se i prezzi si allinereanno a quelli previsti è una buona scheda assolutamente ma mi aspettavo di più sul lato dei consumi..
fraussantin
30-06-2016, 11:32
Certo...., sballi il prezzo di 80 (su una scheda che fa del prezzo il principale appeal) e quindi la recensione è mezza giusta. :fagiano: Certo... :asd:
Siete ridicoli , non difendo nessuno , ma lui stesso dice che dovrà calare e di brutto.
Apix_1024
30-06-2016, 11:33
3d ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=43821115#post43821115
OvErClOck82
30-06-2016, 11:33
ma perchè non ve ne tornate nei thread che vi interessano ? me lo sto chiedendo sul serio :confused:
Free Gordon
30-06-2016, 11:34
il problema è che fino ad oggi ne ho viste poche con quel voltaggio, una che ho visto era a 1.09 e l'altra a 1.13, ma non è il voltaggio fine a se stesso che mi preoccupa ma il fatto che per l'ennesima volta abbiamo un dissipatore non all'altezza che fino a pochi giorni fà dicevano un gran bene, a volte mi chiedo se ci sono o ci fanno.
Dal pannello dichiarano tutte 1.150
Di che rilevazione parli? Da GPU-Z?
PaulGuru
30-06-2016, 11:35
https://hardforum.com/threads/first-gaming-benchmarks-up.1903628/#post-1042385515
AIB partners are reporting to me this morning that with extremely good custom air coolers the 480 GPUs are seeing from 1480MHz to 1600MHz clocks, but tell me it is a "lottery draw" on GPUs
Ah ecco cercavo proprio te.
Cosè che volevi fare con la RX480 ?
1080p a 120fps ?
:rolleyes:
Eccoti servito, spero che la prossima volta aprirai gli occhi anzichè accusare chiunque critica di flame.
Free Gordon
Siete ridicoli , non difendo nessuno , ma lui stesso dice che dovrà calare e di brutto.
Segnalato.
Crysis90
...per me alla fin fine il succo resta uno: basta NON comprare :read:. Nel caso di rx480 abbiamo un prodotto che costa poco perchè "vale poco", del quale sono totalmente deluso non per le prestazioni assolute, visto che si sapeva gia che era un prodotto economico e che sostituisce la 380, ma vedendo "il come" e il "contesto" con i quali hanno raggiunto il risultato si evince chiaramente che nonostante i 14nm e il 70% (dicono..:rolleyes:) dell'architettura rivista proprio quest'ultima si porta appresso molte magagne e che in pratica, i miglioramenti sono più dovuti al pp e al buon clock (rispetto le vecchie) che non a un sostanziale passo avanti lato architettura. Il 2.5x perf per per vatt poi è una COGLIONATA colossale ma vabè... Per nvidia vale un discorso simile anche se dai risultati migliori. In che senso? perchè a me (e non solo...) ste pascal paiono poco più di un die shrink di maxwell che sfrutta l'efficienza già guadagnata con maxwell, già notevole a 28nm che ovviamente è aumentata con il nuovo pp, cosi da fare chippetti relativamente piccoli da clocckare in alto, che a loro costano relativamente poco (si suppongono buone rese) ma che a noi, vista la mancanza di concorrenza, vengono venduti minimo il 40% in più di quel che costerebbero in un contesto di mercato più "normale" (ovvero un concorrente che tiene più o meno botta). Ovvio che nvidia ci lucri sopra, è persino "giusto" che lo facciano, stanno li a guadagnare, non a farci beneficienza...MA anche li': basta NON comprare, non stiamo parlando di beni di prima necessità e il non comprare sarebbe sempre in funzione del..comprare, del farcela da noi la "beneficienza", perchè se la domanda cala calano anche i prezzi PER FORZA :read:. E' QUESTA la "rebellion" ma non di AMD, quella che dobbiamo fare NOI, e fintano che non la facciamo NON abbiamo diritto di lamentarci, ne per i prodotti deludenti di AMD (non scordandoci però che è un azienda che non naviga in ottime acque finanziare, cosa che OVVIAMENTE si riperquote su R&D :read: ) o i prodotti a prezzi folli di nvidia. Da par mio la mia 290 con triventola (una delle quali mezza fallata) resterà nel mio case ancora a lugo, e vadano a farsi fottere sia AMD che nvidia. PURTROPPO so di essere un mosca bianca, e che ci saranno gli estremi di una e dell'altra fazione che compreranno da un lato e dall'altro promuovendo da una parte un prodotto assolutamente sotto le aspettative dei più (che erano gia basse perchè si sapeva che era un vga da 200$) e dall'altra facendosi stuprare il portafogli essendone pure felici. Chiusa la quaresima
Ora SI che ci siamo.
Non sei assolutamente l'unica Mosca Bianca.
Io STRAQUOTO tutto.
La verità è che entrambe le aziende tirano l'acqua al suo mulino. E che devono fatturare per andare avanti.
Entrambe puntano sulle sparate di marketing per aumentare l'Hype. Ed entrambe sono disposte a spararle grosse anche sapendo di sparare cose "gonfiate".
Sta alla gente rendersene conto è soprattutto sta alla gente essere obiettiva.
Dal pannello dichiarano tutte 1.150
Di che rilevazione parli? Da GPU-Z?
si dichiarano ma realmente hai visto sotto stress a quanto cala?
Free Gordon
30-06-2016, 11:38
si dichiarano ma realmente hai visto sotto stress a quanto cala?
Non ne ho nessuna sotto mano per ora. :D
Ora SI che ci siamo.
Io STRAQUOTO tutto.
La verità è che entrambe le aziende tirano l'acqua al suo mulino. E che devono fatturare per andare avanti.
Entrambe puntano sulle sparate di marketing per aumentare l'Hype. Ed entrambe sono disposte a spararle grosse anche sapendo di sparare cose "gonfiate".
ti quoto, ma se parliamo di obiettività non ci siamo nè qui nè nel thread nvidia, perchè fin quando se ne parla bene siamo tutti amici, ma quando poi si criticano le pecche c'è sempre qualcuno che fà finta che non è cosi, e si passa dall'essere amici a mandarsi a quel paese in un attimo.
Non ne ho nessuna sotto mano per ora. :D
si ma basta che vedi qualche video o screen con la vga in test
In nvidia potevano ulteriormente migliorare l'efficienza mettendo tutti e 4 i giga a 24gbit....si sono tagliati gli zebedei da soli imho....trolololololol
Crysis90
30-06-2016, 11:43
ti quoto, ma se parliamo di obiettività non ci siamo nè qui nè nel thread nvidia, perchè fin quando se ne parla bene siamo tutti amici, ma quando poi si criticano le pecche c'è sempre qualcuno che fà finta che non è cosi, e si passa dall'essere amici a mandarsi a quel paese in un attimo.
Ma infatti quando dico che si dovrebbe essere obiettivi mi riferisco soprattutto ai Fanboy.
Perché sono loro che "sciupano" i Thread.
Siamo questo che l'altro. ;)
Nota di colore di Gibbo (https://forums.overclockers.co.uk/showpost.php?p=29714968&postcount=69)
vendute oltre 700 schede al day one.
700 resi di mobo
fraussantin
30-06-2016, 11:43
Segnalato.
Per cosa?
700 resi di mobo
non credo ma lasciamoli parlare se era così avrebbero fermato la distribuzione
E lo scrivi proprio tu quando il 90% dei tuoi messaggi sono solo flame? Sia qui che su quello Nvidia...
E' appurato che sei fanboy AMD, ma un po' di oggettività farebbe comodo per poter discutere delle schede in maniera tranquilla...
Se risolvessero il problema dei consumi sarebbe sicuramente un ottimo acquisto, ma al momento c'è poco da difendere...
Quando si avrà un quadro più chiaro trarremo le dovute conclusioni...
Ma se le conclusioni le avete gia tratte?!?!?!
Perfetto segnalami ;)
Ora SI che ci siamo.
Io STRAQUOTO tutto.
boh.. questa vera rebellion su prodotti che servono per svago come delle schede video (tranne applicativi particolari di giochini si parla) è difficile da vedere. Poi le scelte nelle vga dedicate al momento sono due: amd o nvidia.. oppure non comprare nulla. Insomma niente di nuovo.. tutte le aziende hanno sempre portato acqua al loro mulino.. a me sembra uno scenario business as usual :D
DrunknAndry
30-06-2016, 11:56
a parte le prestazioni, che possono deludere o meno e non si andrà mai d'accordo su questo, la questione consumi dovrà essere risolta.. e a quel punto la scheda diventerà si veramente appetibile..
come ho letto in qualche commento ad esempio le 970 esistono solo, praticamente, custom.. e lo stesso sarà tra qualche mese per le 480.. in quel momento vedremo le reali qualità..
Probabilmente va in throttiling in quei giochi in cui sta sotto la 390.
Con quel 4,7% in più andrebbe a piazzarsi molto vicina alla 390x come ci aspettava inizialmente.
DakmorNoland
30-06-2016, 11:58
Con quel 4,7% in più andrebbe a piazzarsi molto vicina alla 390x come ci aspettava inizialmente.
Sì infatti aspettiamo di avere un dissipatore decente. Poi mi fa ridere che fanno i test con le 970 OC, che al di là dell'overclock, sono tutte versioni con dissipatori assurdi! :asd:
Ma poi le FE di Nvidia mi pare facessero pena uguale!
E' solo un peccato per i consumi, i prezzi sono ottimi. :)
DakmorNoland
30-06-2016, 12:02
Io non segnalo nessuno, mica siamo dei bambini, e poi tu parli in generale...
Il mio discorso era riferito al fatto che io discuto su quello che vedo adesso, quindi consumi principalmente...
Se domani uscisse la recensione con la cosa risolta e con le schede che andrebbero come devono, discuterei di quello...
E' che molti si nascondo dietro ad un dito additando altri fanboy, quando loro stessi non sanno accettare la critiche, tutto li...
Vabbè ma tu continui a dare del fanboy a destra e a manca!
Poi sono d'accordo sul fatto che segnalare non ha molto senso, infatti non ho mai segnalato nessuno qui sul forum. :p
amd indaga sui picchi di corrente anomali.
https://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=it&rurl=translate.google.it&sl=de&tl=it&u=https://www.computerbase.de/2016-06/radeon-rx-480-amd-pcie-standard/&usg=ALkJrhgdBRr4ix1B5GmqHsUAca3feFjPew
sempre il giorno dopo :sofico:
OvErClOck82
30-06-2016, 12:03
Io non segnalo nessuno, mica siamo dei bambini, e poi tu parli in generale...
Il mio discorso era riferito al fatto che io discuto su quello che vedo adesso, quindi consumi principalmente...
Se domani uscisse la recensione con la cosa risolta e con le schede che andrebbero come devono, discuterei di quello...
E' che molti si nascondo dietro ad un dito additando altri fanboy, quando loro stessi non sanno accettare la critiche, tutto li...
il punto è che bollare queste schede come inutili o delusioni (non mi riferisco a te nello specifico) senza aspettare le custom, è un no-sense. Abbiamo visto che una base di performance molto buona c'è, ora c'è solo da aspettare... certo che ad oggi non è consigliabile comprare una reference per via di tutti i problemi che hanno ma non mi sembra una situazione troppo diversa dal 99% degli altri modelli, sia rossi che verdi... penso di non aver mai trovato nessuno con una 970 reference, per dire :asd:
appleroof
30-06-2016, 12:07
...per me alla fin fine il succo resta uno: basta NON comprare :read:. Nel caso di rx480 abbiamo un prodotto che costa poco perchè "vale poco", del quale sono totalmente deluso non per le prestazioni assolute, visto che si sapeva gia che era un prodotto economico e che sostituisce la 380, ma vedendo "il come" e il "contesto" con i quali hanno raggiunto il risultato si evince chiaramente che nonostante i 14nm e il 70% (dicono..:rolleyes:) dell'architettura rivista proprio quest'ultima si porta appresso molte magagne e che in pratica, i miglioramenti sono più dovuti al pp e al buon clock (rispetto le vecchie) che non a un sostanziale passo avanti lato architettura. Il 2.5x perf per per vatt poi è una COGLIONATA colossale ma vabè... Per nvidia vale un discorso simile anche se dai risultati migliori. In che senso? perchè a me (e non solo...) ste pascal paiono poco più di un die shrink di maxwell che sfrutta l'efficienza già guadagnata con maxwell, già notevole a 28nm che ovviamente è aumentata con il nuovo pp, cosi da fare chippetti relativamente piccoli da clocckare in alto, che a loro costano relativamente poco (si suppongono buone rese) ma che a noi, vista la mancanza di concorrenza, vengono venduti minimo il 40% in più di quel che costerebbero in un contesto di mercato più "normale" (ovvero un concorrente che tiene più o meno botta). Ovvio che nvidia ci lucri sopra, è persino "giusto" che lo facciano, stanno li a guadagnare, non a farci beneficienza...MA anche li': basta NON comprare, non stiamo parlando di beni di prima necessità e il non comprare sarebbe sempre in funzione del..comprare, del farcela da noi la "beneficienza", perchè se la domanda cala calano anche i prezzi PER FORZA :read:. E' QUESTA la "rebellion" ma non di AMD, quella che dobbiamo fare NOI, e fintanto che non la facciamo NON abbiamo diritto di lamentarci, ne per i prodotti deludenti di AMD (non scordandoci però che è un azienda che non naviga in ottime acque finanziare, cosa che OVVIAMENTE si riperquote su R&D ) o i prodotti a prezzi FOLLI di nvidia. Da par mio la mia 290 triventola (una delle quali mezza fallata) resterà nel mio case ancora a lungo, e vadano a farsi fottere sia AMD che nvidia :read:. PURTROPPO so di essere un mosca bianca, e che ci saranno gli estremi di una e dell'altra fazione che compreranno da un lato e dall'altro promuovendo da una parte un prodotto assolutamente sotto le aspettative dei più (che erano giaì non elevatissime perchè si sapeva che era un vga da 200$) e dall'altra facendosi stuprare il portafogli essendone pure felici :doh:. Chiusa la quaresima
Non sono d'accordo del tutto sul fatto che pascal sia un die shrink di maxwell o poco più, che poi anche ammettendo che sia così alla fine è un vantaggio lato driver, ma per il resto quoto tutto al 200%
Edit: riletto meglio, non sono nemmeno d'accordo nel non comprare a prescindere, se ho voglia del giocattolo nuovo e ho i soldi per farlo, chissenefrega, certo a chounque piacerebbe spendere menoma se la situazione è questa allora o fai come dici o appunto chissenefrega e compri
Free Gordon
30-06-2016, 12:07
Forse sì...ma cmq ciò non toglie che quì il problema non sono le prestazioni (che sono in linea con i calcoli puri, considerate anche le 32rops) ma proprio i consumi.
Con una scheda settata 1,075 il consumo si attesta per la sola scheda sui 120W.
Questo è il risultato che si doveva vedere, non i 160 e oltre che si sono visti in alcune recensioni...
Forse sì...ma cmq ciò non toglie che quì il problema non sono le prestazioni (che sono in linea con i calcoli puri, considerate anche le 32rops) ma proprio i consumi.
Questo è il risultato che si doveva vedere, non i 160 e oltre che si sono visti in alcune recensioni...
Basta montare un dissi custom e hai gia' 15/20w in meno di perdite piu' aumenta il consumo meno perdite hai
Questa taratura in eccesso del voltaggio unita al dissipatore in carbonella probabilmente hanno contributo a ridemensionare il rapporto prezzo/prestazioni, che basta un 2% per scatenare l'inferno, e consumi/prestazioni che ci si aspettava.
Non capisco perchè amd ecceda sempre coi voltaggi.
Anche coi phenom II c'era la stessa solfa
Questa taratura in eccesso del voltaggio unita al dissipatore in carbonella probabilmente hanno contributo a ridemensionare il rapporto prezzo/prestazioni, che basta un 2% per scatenare l'inferno, e consumi/prestazioni.
vabbè lo fanno tutti, è un range di sicurezza, visto che i chip non sono tutti uguali
Einhander
30-06-2016, 12:16
Stai parlando di Nvidia, non di una combriccola di deficienti ;)
non capisco a chi ti riferisci...ad nvidia quando fa i trucchi di magia con le storie dei 3,5 gb di vram speciali speciali -:asd:- o a chi continua a comprarle anche dopo che rida' indietro le schede con la vram farlocca?
Non mi e' chiaro....:rolleyes:
mircocatta
30-06-2016, 12:29
Vuoi proprio male alla tua mobo eh?fare addirittura il crossfire mi sembra esagerato, aspetta che si chiarisca la cosa almeno!
Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
Free Gordon
30-06-2016, 12:31
Basta montare un dissi custom e hai gia' 15/20w in meno di perdite piu' aumenta il consumo meno perdite hai
Quoto.
Mi piacerebbe vedere cosa fa una reference, con la tensione giusta e un Accelero mono sopra. :D
vabbè lo fanno tutti, è un range di sicurezza, visto che i chip non sono tutti uguali
boh, forse mi ricordo male io, ma col phenom non so di quanto sono riuscito ad abbassare il voltaggio e ho mantenuto il sistema stabile.
Mi ricordo con E7400 dual core di intel appena toccavo tutto era instabile.
Anche col E8500
Free Gordon
30-06-2016, 12:32
Questa taratura in eccesso del voltaggio unita al dissipatore in carbonella probabilmente hanno contributo a ridemensionare il rapporto prezzo/prestazioni, che basta un 2% per scatenare l'inferno, e consumi/prestazioni che ci si aspettava.
Usi più chip e recuperi soldi scartandone di meno. ;)
Queste son le prime infornate di GF ragazzi... :asd: sappiamo tutti che la cosa sarà lunga e laboriosa. :D
Einhander
30-06-2016, 12:32
Sì infatti aspettiamo di avere un dissipatore decente. Poi mi fa ridere che fanno i test con le 970 OC, che al di là dell'overclock, sono tutte versioni con dissipatori assurdi! :asd:
Ma poi le FE di Nvidia mi pare facessero pena uguale!
E' solo un peccato per i consumi, i prezzi sono ottimi. :)
Ma boh...io il problema vero lo vedo altrove per i consumi, a parte i fanatici di greenpeace che si tagliano le vene per 40 watt in load, quello che mi preoccupa, semmai, sarebbero i consumi non tanto della 480 che in linea assoluta sono bassi, ma quelli che potrebbe avere vega 10 e 11..
Io non credo che per amd sia impossibile fare meglio prestazionalmente, infondo basta che vega abbia lo stesso incremento per fascia che ha la 480 per pareggiare\passare la 1080\1070, con le 490\fury niente di eccezionale lato possibilita' se ci pensate.
Storia diversa i consumi, ma anche li il prezzo fara' la differenza, ovvero se le amd andranno di piu' consumando anche di piu' MA COSTANDO MENO, ovvero avendo un rapporto prezzo prestazioni superiore e non di poco alle alte proposte in realta' stica dei consumi:rolleyes:
Semmai per amd e per chi compra in generale delle schede video il problema potrebbe essere il big pascal lato performance assolute, sempre se ad amd freghi qualcosa di quella fascia li, quella da ricconi\ottenebrati dal marchio che a dire tanto sara' meno dell'1% delle vendite totali.
Quello che deve fare amd, visto, anzi appurato, che non puo' competere sui consumi e farlo sulle prestazioni e sul prezzo, allora c'e' possibilita' perche' alla fin fine e' inutile spendere di piu' per andare MENO.
E non basta certo la scusa dei 30-40 watt per annullare un concetto del genere, anche se qui molti diranno il contrario perche' conviene :asd:
Ma vabbeh la' fuori a quanto pare e' pieno di gente che gioca con il contatore manco con i giochi...fermo restando che avere grandi prestazioni a basso consumo e ad un costo ridicolo sarebbe il santo graal ma a quanto pare, sia da un parte, sia dall'altra e' impossibile dire questo, ergo si scegliera' in base alle proprie esigenze.
Vuoi le maggiori prestazioni possibili in relazione al costo? AMD.
Vuoi le maggiori prestazioni assolute abbinate a consumi ridotti? nvidia -e te la paghi cara :asd:-
Non mi sembra difficile.
Quelli che mi dicono che meglio una 390\970\390x\980 manco li prendo in considerazione perche' temo di non poter MAI capire un ragionamento del genere. Sara' un limite mio :)
Usi più chip e recuperi soldi scartandone di meno. ;)
Queste son le prime infornate di GF ragazzi... :asd: sappiamo tutti che la cosa sarà lunga e laboriosa. :D
Per carità, meglio che si tarino adesso con una gpu che dopo con Zen :D
Quoto.
Mi piacerebbe vedere cosa fa una reference, con la tensione giusta e un Accelero mono sopra. :D
http://oc.jagatreview.com/2016/06/teaser-overclocking-amd-radeon-rx480-ke-1-4ghz-dengan-cooler-3rd-party/2/
PaulGuru
30-06-2016, 12:43
http://oc.jagatreview.com/2016/06/teaser-overclocking-amd-radeon-rx480-ke-1-4ghz-dengan-cooler-3rd-party/2/
1.425Ghz per andare ancora meno della Fury Nano ?
In realtà non è che sia quel granché quel dissipatore.. più che altro è silenzioso (finché non si mettono ventole aggiuntive, che poi in tutto gli fanno occupare più di 3 slots). Un po' il problema di tutti gli accelero comunque è che superano i 2 slot, cosa che a me va benissimo per avere una scheda silenziosa e fresca, ma non è detto che a tutti andrebbe bene
vabbè al firestike, che non dice tutto, in game a quanto pare questa vga va meglio dei bench sintetici
quanti punti ha al 3D mark? comunque la fury nano costa ancora molto di più ed i listini non sono cambiati molto.. è una scheda di fascia diversa
mircocatta
30-06-2016, 12:48
Per una 6 pin è ottimo, vediamo quelle che raggiungeranno i 1500 e oltre
Gilbo_33
Si, con la metà degli Sp, Rops, banda passante, etc.
Con la metà di tutto insomma, non pare male, no?
Inviato da Mobile
suneatshours86
a volte non capisco se trolliate o se veramente volete vedere questa scheda avere le stesse prestazioni di una fascia alta da 400€
edit, 500
PaulGuru
30-06-2016, 12:50
a volte non capisco se trolliate o se veramente volete vedere questa scheda avere le stesse prestazioni di una fascia alta da 400€
Fascia alta di precedente generazione a 28nm.
Direi che è più che lecito.
Einhander
30-06-2016, 12:50
La prima.
:rolleyes:
1.500 Ghz va in throttling e va sotto la 270X ;)
In realtà non è che sia quel granché quel dissipatore.. più che altro è silenzioso (finché non si mettono ventole aggiuntive, che poi in tutto gli fanno occupare più di 3 slots). Un po' il problema di tutti gli accelero comunque è che superano i 2 slot, cosa che a me va benissimo per avere una scheda silenziosa e fresca, ma non è detto che a tutti andrebbe bene
Non scherziamo, il mono é brutto come la fame ma va benissimo, lo usavo sulla 970 e lo avevo usato per un breve periodo pure sulla 980ti, poi ho preso l'xtreme 3
Einhander
30-06-2016, 12:54
Fascia alta di precedente generazione a 28nm.
Direi che è più che lecito.
direi di no, perche' partendo dalla 380 ha passato la sua fascia, ovviamente, tutta quella della delle r9 per arrivare alle fury, e li cmq vediamo differenze minime sui bench, poi in realta' la prova e' da fare in game, dove per ora, ad x overclock, sono corrisposti x aumenti in percentuale di fps, quindi abbastanza lineare e sono sempre modelli che per quanto truccati lato dissi non hanno certo sta mirabolante circuiteria che alcune custom hanno.
Ma che te lo dico a fare, tanto continuerai a screditare a prescindere :)
credo che questa vga a 1500 è un gran bel gioiellino, sempre rapporto prezzo\prestazioni, se esce una custom la voglio prendere per capire anche le memorie in oc quanto prendono perchè queste va montano samsung che partono da 8000 e ho visto che arrivano a facile a 9000, ed essendo gddr5 non X è un ottimo esemplare.
DakmorNoland
30-06-2016, 13:03
Ehm...
http://www.guru3d.com/index.php?ct=articles&action=file&id=23057
Ma se a 1375 va come la nano!!! Stavolta l'hai sparata. :p
A 1400+ secondo me prende la Fury liscia. ;)
Foglia Morta
30-06-2016, 13:06
Il 2.5x perf per per vatt poi è una COGLIONATA colossale ma vabè...
Forse lo è o forse no. che io ricordi avevano prospettato un miglioramento tale parlando genericamente di polaris , senza specificare quale polaris, ora hanno specificato:
[–]Nazgutek 48 points 20 hours ago
What happened to the x2.7 perf/watt? Was expecting a far better metric in the benchmarks that appeared today.
[–]AMD_RobertAMD Technical Marketing[S] 64 points 20 hours ago
The Polaris architecture enables a range of performance per watt improvements over previous-gen products. It really just depends on what two parts you're comparing, and where they fall on the frequency vs. voltage curve. The RX 480 is like 1.7-2X, depending on the apps you're looking at. The RX 470 is a more power efficient design, which does gives us the ~2.7X you're looking for.
https://www.reddit.com/r/pcmasterrace/comments/4qfy9d/i_work_at_amd_the_time_has_come_to_ama_about/d4smj2d
Mentre 1070 e 1080 hanno p/w molto simili non è detto che accada lo stesso con rx480 e rx470. Per un quadro più completo della situazione p/w attenderei sia rx 470 che rx 460.
PaulGuru
30-06-2016, 13:08
Ehm...
Dal link postato no : http://oc.jagatreview.com/2016/06/teaser-overclocking-amd-radeon-rx480-ke-1-4ghz-dengan-cooler-3rd-party/2/
L'ho sparata ?
Dici ?
Dal tuo Link a 1.3Ghz restituisce questo risultato :
http://i64.tinypic.com/2cc7tg.jpg
Nel link sopra a 1.425Ghz fa quest'altro ( in linea ) :
http://oc.jagatreview.com/wp-content/uploads/2016/06/Screenshot-268s.jpg
Mentre la Fury Nano secondo il link al 3D Mark fà questo risultato :
http://oc.jagatreview.com/wp-content/uploads/2016/06/Nano_FS.jpg
Ale55andr0
30-06-2016, 13:10
amd indaga sui picchi di corrente anomali.
https://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=it&rurl=translate.google.it&sl=de&tl=it&u=https://www.computerbase.de/2016-06/radeon-rx-480-amd-pcie-standard/&usg=ALkJrhgdBRr4ix1B5GmqHsUAca3feFjPew
sempre il giorno dopo :sofico:
stanno con le pezze al :ciapet: poveri loro... e poveri noi! che ci rimettiamo di rimando dovendoci districare in un mercato anomalo, fra prodotti non propriamente all'altezza o prodotti validi a prezzi da traffico d'organi :doh:
Io come Alessandro, ho bisogno di una scheda video tra 1070 e 108.. Ho ancora speranze in Vega, anche se i consumi di questa piccola polaris mi hanno fatto paura non poco.
Una domanda: ma se già consuma tanto così, con le custom occate a 1400-1600(sempre se siano veri questi oc) a quanto arriverebbe di consumi? :confused:
dado1979
30-06-2016, 13:13
Ehm...
Hai scelto Guru3d... per questo hai tratto quelle conclusioni (peraltro sbagliate imho)... cerca una qualsiasi altra recensione da qui:
https://www.techpowerup.com/
Una a caso... tanto dicono tutte il contrario di guru3d.
Poi ne riparliamo.
techfede
30-06-2016, 13:14
Ti devo quotare in pieno sul non essere soddisfatto di queste schede da ambo i lati, pur avendo le prestazioni non mi entusiasmano come innovazioni.
Purtroppo però, avendo una 7950 (e pure rumorosa, e sfigata in oc (solo 1025MHz)) avrò bisogno di cambiarla con qualcosa, oppure trovare una soluzione di renderla più fresca / meno rumorosa e stringere i denti ancora un po'.
DakmorNoland
30-06-2016, 13:18
Hai scelto Guru3d... per questo hai tratto quelle conclusioni (peraltro sbagliate imho)... cerca una qualsiasi altra recensione da qui:
Poi ne riparliamo.
No ma sei serio?
Hai visto quanto va la 780TI in quel test??? Poi hanno usato un gioco vecchissimo, cioè Battlefield 3. :asd:
La 780TI che ormai va meno della 970 e della 290X, in quel test va quanto la 980.
No ma ti ripeto SEI SERIO???? :mad:
E' una presa in giro quel test su quel gioco! :mad:
The Sapphire’s RX 480 NITRO card has got two different color schemes- one is a steel silver color that makes the card look like a cheese grater, while the other one is a black version that looks better and awesome. It is believed that the cooling fans of the RX 480 NITRO will get some lights for illumination, further adding to the GPU’s looks. The card uses an 8-pin power connector, which is definitely an improvement over the 6-pin design.
fonte
http://www.mobipicker.com/sapphire-radeon-rx-480-nitro-showcased-amd-launches-official-radeon-website/
Einhander
30-06-2016, 13:20
Poi ne riparliamo.
Quello che vedo qui e' che a parita' di clock sul core corrisponde un aumento LINEARE delle prestazioni.
Su altri giochi, quelli piu' nuovi, come faceva notare optimus, un aumento lineare dell'ordine del 10% la porta vicino alla 980ti, in altri sicuramente meno, quelli piu' vecchi e ovviamente mi riferisco per lo piu' al fullHD.
chiaramente ci sono giochi dove va di meno, ma alla fine sono sempre presenti.
Cmq se consideri quelli piu' nuovi e non crysis 3 e bf3, prendi anche battlefront per esempio o mirror's edge e ti fai un'idea.
https://tpucdn.com/reviews/AMD/RX_480/images/codbo3_1920_1080.png https://tpucdn.com/reviews/AMD/RX_480/images/jc3_1920_1080.png
https://tpucdn.com/reviews/AMD/RX_480/images/arkhamknight_1920_1080.pnghttps://tpucdn.com/reviews/AMD/RX_480/images/r6siege_1920_1080.png
Qualcuno ha testato la 4gb?
dado1979
30-06-2016, 13:21
No ma sei serio?
Hai visto quanto va la 780TI in quel test??? Poi hanno usato un gioco vecchissimo, cioè Battlefield 3. :asd:
La 780TI che ormai va meno della 970 e della 290X, in quel test va quanto la 980.
No ma ti ripeto SEI SERIO???? :mad:
E' una presa in giro quel test su quel gioco! :mad:
Se vai sul gioco Battlefield 3 ci anche le Nano e tutte le altre... diamoci una svegliata e informiamoci bene prima di rispondere per favore.
Poi intendevo la prima pagina dove ci sono i link di tutte le recensioni... cerchiamo di leggere e comprendere e di non rispondere prevenuti.
appleroof
30-06-2016, 13:23
Ti devo quotare in pieno sul non essere soddisfatto di queste schede da ambo i lati, pur avendo le prestazioni non mi entusiasmano come innovazioni.
Purtroppo però, avendo una 7950 (e pure rumorosa, e sfigata in oc (solo 1025MHz)) avrò bisogno di cambiarla con qualcosa, oppure trovare una soluzione di renderla più fresca / meno rumorosa e stringere i denti ancora un po'.
Se il problema è quello basta un dissi custom arctic
Per curiosità, è per caso una dual x la tua?
DakmorNoland
30-06-2016, 13:23
Quello che vedo qui e' che a parita' di clock sul core corrisponde un aumento LINEARE delle prestazioni.
Su altri giochi, quelli piu' nuovi, come faceva notare optimus, un aumento lineare dell'ordine del 10% la porta vicino alla 980ti, in altri sicuramente meno, quelli piu' vecchi e ovviamente mi riferisco per lo piu' al fullHD.
chiaramente ci sono giochi dove va di meno, ma alla fine sono sempre presenti.
Cmq se consideri quelli piu' nuovi e non crysis 3 e bf3, prendi anche battlefront per esempio o mirror's edge e ti fai un'idea.
Sì ma tu ti rendi conto che lui ha linkato quel test ridicolo di TechNvidiaUP???
Una volta li consideravo un sito serio! Ora vatti a vedere le performance totali della 1080, sembra che vada 20 volte la 980Ti!
E guardati la 1070!!! Sembra vada 10% e passa rispetto alla 980ti, peccato che se ti vedi i test su Digital Foundry con gli FPS in tempo reale, ci saranno se va bene 2-3FPS di differenza tra la 1070 e le 980ti entrambe a default! :muro:
E poi l'overclock della 480 me lo fanno su Battlefield 3???? :eek:
Dove la 780Ti che fa ridere, va come una 980 liscia!!! ahahahahaha no dai ma siamo seri? Oppure siamo qui a sparare cose a caso?
dado1979
30-06-2016, 13:30
Sì ma tu ti rendi conto che lui ha linkato quel test ridicolo di TechNvidiaUP???
Una volta li consideravo un sito serio! Ora vatti a vedere le performance totali della 1080, sembra che vada 20 volte la 980Ti!
E guardati la 1070!!! Sembra vada 10% e passa rispetto alla 980ti, peccato che se ti vedi i test su Digital Foundry con gli FPS in tempo reale, ci saranno se va bene 2-3FPS di differenza tra la 1070 e le 980ti entrambe a default! :muro:
Dove la 780Ti che fa ridere, va come una 980 liscia!!! ahahahahaha no dai ma siamo seri? Oppure siamo qui a sparare cose a caso?
E allora scegliti un link di un altra recensione che non sia guru3d e discutiamone... ho postato la prima pagina apposta dove ci sono le recensioni.
OLa 1070GTX va meglio di una Titan X e costa il 40%/50% in meno.
La 480X va il 5% meglio di una 970GTX e costa il 10%/15% in più.
La 980GTX in media non viene eguagliata e la scheda AMD si trova attualmente a 299euro ss incluse su EPRICEe 329euro su e-key.
Scusa quanto costa?
"
Sapphire Radeon RX 480
Sapphire
Radeon RX 480
La figura mostrata può differire dall'originale
Radeon RX 480
Chip grafico: AMD Radeon RX 480
Memoria: 4 Gb
slot occupati: 2 Slot
0 Valutazioni Valuta
€ 224,90*
In magazzino
Consegna tra mar. 05 e mer. 06 luglio
Nel carrello"
Negozio italiano alternate.it
La 1070 non la vede una titanx una volta occata questo'ultima, stesso discorso per la TI.
Certo la TX non vale più nulla, mentre la 1070 ha migliorato efficienza ma x il resto xche sceglierla al posto per esempio di una hoc ti che una volta overcloccata va pure di più?
http://www.overclock.net/t/1443196/fire-strike-extreme-top-30
Stai scrivendo prezzi a casaccio o a convenienza x sostenere i tuoi ragionamenti?
Una 1070 costa 480 euro minimo e una ti costa nuova sotto i 400 , quindi è preferibile questo'ultima?
Inoltre dimentichi di dire che le 970 con cui si confronta mi paiono tutte custom belle spinte, tipo la giga extreme qui su hwup che di reference non ha nulla
Einhander
30-06-2016, 13:31
ho editato il mio messaggio di proposito con i grafici presi proprio da tech, ma poi boh, capisco essere di parte, ma considerare sempre e solo lo scenario peggiore non capisco proprio dove risiede l'utilita' e' come se io postassi AoS e dicessi tutte le nvidia sono cacca :asd:
Einhander
30-06-2016, 13:32
E allora scegliti un link di un altra recensione che non sia guru3d e discutiamone... ho postato la prima pagina apposta dove ci sono le recensioni.
te le ho linkate io sempre da techpower up, guarda magari t'illumini d'immenso
o magari no...:asd:
L'unica cosa che ha cannato amd sono i consumi, il resto mi pare ok e manco poco. Oh poi possiamo usare i giochini di 2,3,4,5 anni fa o piu' eh, tipo WoW, pero' non pretendere che io ti segua in questo..
Ah e a quelle aggiungi a caso un 10%\15% di fps per le versioni custom e vediamo dai ;)
techfede
30-06-2016, 13:32
Se il problema è quello basta un dissi custom arctic
Per curiosità, è per caso una dual x la tua?
No, è una xfx ghost, che di fantasma non ha proprio nulla :stordita:
Un accelero l'avevo preso in considerazione, ma temo che dovrei prendere uno di quelli grossi che viene più di 60 euro mi pare, non ne sono entusiasta...
In realtà qualche volta provo a cercare anche un fullcover wb, sperando in qualcuno che lo vende a poco, perchè mi piacerebbe liquidare tutto e poi tanto cambierei solo il wb al cambio di hw, ma so che per molti l'idea pare una fesseria :)
Skelevra
30-06-2016, 13:35
"Solo i consumi"?
E che altro doveva sbagliare? A fare una scheda che consuma 600w e và come una 970 sò capaci tutti.
Einhander
30-06-2016, 13:40
"Solo i consumi"?
E che altro doveva sbagliare? A fare una scheda che consuma 600w e và come una 970 sò capaci tutti.
Vai a farla tu allora :asd:
Detto questo se vedi i miglioramenti rispetto a gcn passato sono netti in termini di performance e consumi appunto, nvidia era molto avanti in questo, lo sappiamo tutti, cio' non di meno amd ha migliorato da questo punto di vista, come nvidia che, pero' partiva gia' da un'architettura notevolmente piu' evoluta in questo.
Non mi pare difficile.
Tranquillo a 600 watt di consumo manco bigpascal prenderebbe una vega 11 :asd:
Cmq se tu giochi con il contatore in mano e' un problema tuo, io quando devo spendere 200 o 250 euro mi prendo chi mi offre di piu' e piu' nuovo non di certo chi consuma meno.
Oh tutti con la tessera di green peace in tasca eh :asd:
:rolleyes: :rolleyes:
Cmq mi sa' che sbaglio io ancora a rispondervi, e' evidente che non capirete mai, ma vabbeh uno ci prova poi se proprio non vi entra in testa nessuno vi obliga a infestare il thread ad rotam o a prendervi una 1070 a quei due spicci a cui ve la piazza nvidia :asd: :asd:
Chissa se quando recensiranno la 1060 metteranno nei grafici che ne so una 390\x tri-x OC giusto per vedere quanto e' l'incremento :asd:
Skelevra
30-06-2016, 13:43
Vai a farla tu allora :asd:
Detto questo se vedi i miglioramenti rispetto a gcn passato sono netti in termini di performance e consumi appunto, nvidia era molto avanti in questo, lo sappiamo tutti, cio' non di meno amd ha migliorato da questo punto di vista, come nvidia che, pero' partiva gia' da un'architettura notevolmente piu' evoluta in questo.
Non mi pare difficile.
Tranquillo a 600 watt di consumo manco bigpascal prenderebbe una vega 11 :asd:
Cmq se tu giochi con il contatore in mano e' un problema tuo, io quando devo spendere 200 o 250 euro mi prendo chi mi offre di piu' e piu' nuovo non di certo chi consuma meno.
Oh tutti con la tessera di green peace in tasca eh :asd:
:rolleyes: :rolleyes:
Lo sai si che più watt equivale più calore? Oppure volete continuare a fare finta di perculare con la storia delle bollette?
E la gara la devi fare sul competitor, non sulle tue vecchie schede video.
appleroof
30-06-2016, 13:44
Un accelero l'avevo preso in considerazione, ma temo che dovrei prendere uno di quelli grossi che viene più di 60 euro mi pare, non ne sono entusiasta...
In realtà qualche volta provo a cercare anche un fullcover wb, sperando in qualcuno che lo vende a poco, perchè mi piacerebbe liquidare tutto e poi tanto cambierei solo il wb al cambio di hw, ma so che per molti l'idea pare una fesseria :)
Ah ok, l'unica cosa tieni presente che l'accellero poi lo tieni, in genere rimane compatibile io l'ho usato su due vga diverse di due gen diverse, valuta ;)
mircocatta
30-06-2016, 13:45
Tessera green peace un paio di palle. Io ho un comparto di vga che consuma sui 340 watt e in stanza si fa sentire. In questo momento potrei essere davanti al pc a nerdare ma non posso perché morirei di caldo, ma purtroppo non ho alternative allo sli di 970 se non prender una 1070 o 1080 che farebbero al caso mio ma ...€€€€
Ma se la premessa è una fascia media amd che costa poco si ma consuma un 30% in più rispetto alle nvidia.. Vega 11 non farà per me? Io speravo di si
Non penso
La 980Ti costa 450€ ?
https://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_1070/images/perfrel_2560_1440.png
Trovi ti custom a 400 euro imballate.
https://tpucdn.com/reviews/Gigabyte/GTX_980_Ti_XtremeGaming/images/perfrel_2560_1440.png
https://tpucdn.com/reviews/MSI/GTX_1070_Gaming_X/images/perfrel_2560_1440.png
Ti in OC (e pure scrausa xche non arriva nemmeno a 1500 questa)
https://tpucdn.com/reviews/Gigabyte/GTX_980_Ti_XtremeGaming/images/perf_oc.png
1070 in OC a 2110 MHz quindi bella fortunata
https://tpucdn.com/reviews/MSI/GTX_1070_Gaming_X/images/perf_oc.png
Einhander
30-06-2016, 13:48
Lo sai si che più watt equivale più calore? Oppure volete continuare a fare finta di perculare con la storia delle bollette?
E la gara la devi fare sul competitor, non sulle tue vecchie schede video.
infatti le custom di 390x tri-x oc erano piu' fresche delle 980 :asd:.
Dobbiamo continuarla co ste cazzat€ oppure possiamo tornare a parlare di prestazioni, custom, e cose piu' serie ?
Te lo sai no che le custom annulleranno COMPLETAMENTE questo problema e in piu' garantiranno margini di overclock molto piu' spinti vero?
O ti serve un ripasso?
Guarda le tri-x, o le msi, o le gigabyte o le iceq...in termini di calore, pur con quei consumi, sono parecchio fresche....magari riesci a farti un'idea...magari...
O adesso mi vieni a dire che tu hai comprato solo REFERENCE in vita tua?
p.s.: oh magari compri solo reference davvero :stordita:
mircocatta
30-06-2016, 13:52
infatti le custom di 390x tri-x oc erano piu' fresche delle 980 :asd:.
Dobbiamo continuarla co ste cazzat oppure possiamo tornare a parlare di prestazioni, custom, e cose piu' serie ?
Te lo sai no che le custom annulleranno COMPLETAMENTE questo problema e in piu' garantiranno margini di overclock molto piu' spinti vero?
O ti serve un ripasso di storia?
Guarda le tri-x della sapphire in termini di calore, pur con quei consumi, magari riesci a farti un'idea...magari...
O adesso mi vieni a dire che tu hai comprato solo REFERENCE in vita tua?
Un messaggio nabbo del genere da te non me lo aspettavo
Non è la temperatura della gpu il problema, ma il calore generato e che a maggior ragione con dissi custom e overclock peggiorano solo la cosa, perché c'è un trasferimento maggiore all'esterno del calore
Ripeto: stiamo parlando in ottica futura dove una Vega11 se mantiene questo performance watt non potrà certamente puntare alle future 1080ti o titan senza sforare i 300watt
Skelevra
30-06-2016, 13:52
Mai comprato reference, però ad oggi abbiamo solo reference, quando usciranno le custom si parlerà di quelle.
Tanto sta scheda è già spremuta al massimo, più di un 10% ad aria non lo tiri fuori
Io ho la 7970 xfx gost e il dissi è una schifezza, non riuscivo a tenere la scheda neanche a 1060 che crasciava un game con temp che arrivano a 90 in estate, poi un amico mi dice che una 7970 shappire rotta me la faccio dare e con un pò di pazienza ho lo sostituito con quello della xfx, risultato ora frequenze 1150 fisse con temperature sotto i 70 gradi.
Einhander
30-06-2016, 13:56
Tessera green peace un paio di palle. Io ho un comparto di vga che consuma sui 340 watt e in stanza si fa sentire. In questo momento potrei essere davanti al pc a nerdare ma non posso perché morirei di caldo, ma purtroppo non ho alternative allo sli di 970 se non prender una 1070 o 1080 che farebbero al caso mio ma ...€€€€
Ma se la premessa è una fascia media amd che costa poco si ma consuma un 30% in più rispetto alle nvidia.. Vega 11 non farà per me? Io speravo di si
ricordo anche a te che parecchie custom di 390\390x con BEN ALTRI CONSUMI erano piu' fresche delle controparti nvidia o cmq allineate, ergo, che stai a di?
E poi capisco nell'era delle 390 che avevano consumi incredibili in termini assoluti, ma adesso che seppur alti, quelli della 480, sono in assoluto bassi, mi vieni a dire ste cose?
Boh...come se le 1070 in load scaldassero di meno, ma poi non capisco da quando se la scheda cosuma parecchio a dissipa bene il caldo e' un problema? cioe' aumenta la bolletta e in automatico aumentano le temperature da voi? perche' da me se il dissi funziona bene la temperature dell'aria che esce e' bassa cmq, a prescindere dal consumo\calore che hanno le reference, ma magari abito in una zona del pianeta con proprieta' aliene :stordita:
Oohbasta..avete sinceramente stufato con i vostri battibecchi... Possibile che cresciuti e pasciuti stiate ancora a litigare sui dei pezzi di silicio?
Cmq, il thread ufficiale è stato aperto, per un po'questo thread può restare chiuso visto che viene utilizzato solo per OT ed infantili flame
>bYeZ<
Ale55andr0
12-07-2016, 13:59
che sia dicembre, che sia gennaio, hanno fatto scendere il latte alle ginocchia, così va meglio? :O
Quanto sarebbe veloce questa Vega? e quando uscirebbe?
Ale55andr0
12-07-2016, 15:42
non solo amd però :asd:
l'alternativa c'è, se non la vuoi comprare è un problema tuo :O
le nvidia potenti suono fuori e la nuova media/bassa arriverà entro l'anno domini 2016, non vedo proprio il nesso
quella non è una alternativa (1070) è un roito decurtato, un chip minuscolo ed economico con clock estremi per performare e banali gddr5 a oltre 400 euro. Sulla 980ti mi sono gia espresso sul thread della 480: se le diano entrambe sui denti
Vega come dice il nome stesso.. sarà qualcosa di potentissimo. Una delle stelle più grandi conosciute se non erro (ce ne sono di più grandi, ma poche)
Ale55andr0
12-07-2016, 16:21
si ma se lo piazzano a un prezzo folle (le hbm 2 costano e sono 8gb...basti pensare alla fury x 4gb...), uscendo molto dopo la rivale, e con un buco nero (giusto per restare in tema :O ) fra questa e la 480 non hanno combinato proprio nulla.
Vega come dice il nome stesso.. sarà qualcosa di potentissimo. Una delle stelle più grandi conosciute se non erro (ce ne sono di più grandi, ma poche)
Ma Vega non è la concorrente della 1080? :mbe:
Ma Vega non è la concorrente della 1080? :mbe:
No Vega è una stella
Lo scopriremo quando uscira' :>
Si certo, ma intendevo dire che come fascia di mercato -da quello che ho capito- dovrebbe essere la concorrente della 1080, oppure sbaglio io? :help:
Ale sei diventato una specie di lagna che vaga per il forum :asd:
Pure a me piacerebbe una scheda che mi permetta di giocare in 4k a 144hz senza cali di fr costando massimo 300€, solo che non c'è.
Evidentemente hai esigenze che vanno oltre quello che sei disposto a spendere.
La soluzione è solo una, attendere evoluzioni future.
Nel frattempo puoi scegliere solo se alzare il budget per una 1070\1080 o ridurre le esigenze per una 480, non ci sono altre schede che abbia un senso acquistare.
In parte lo comprendo :O... ma secondo me pecca in due cose:
- pazienza... se sto pazientando io che ho una 7970ghz, lui con la 290 doveva (e poteva!) starsene buonino buonino... :O
- "rognaggine"... ormai la situazione è questa, amen! Si metta il cuore in pace. Contnuare a lamentarsi serve a poco (niente)... :O
Ma sul resto ha ragione:
- serie 1080/1070 scandalosa nel prezzo per quello che sono (chippini spinti a frequenze altissime per tenere botta)
- roadmap AMD scandalosa, se nel 2016 l'unica cosa di nuovo che presenta è la sola 480
- "buco" nella fascia 350/400 euro... si passa dalla 480 (e 1060) sui 250/300 che però come prestazioni non ci stiamo... alla 1070..... la 1070.... dai... :rotfl: 500€... seriamente?!?! Un chippino troncato brutalmente con un futuro incerto (Dx12) e memorie gddr5? Maddai!!! :mughini: 350 è il suo prezzo: 400 è già troppo.
- certo sui 320/350 ci sono le "vecchie" top 390x/980.... ma vogliamo davvero spendere soldi per i 28nm... ancora??? :O naaaa....
Quindi si aspetta... :D Io non ho nessuna fretta...
- pazienza... se sto pazientando io che ho una 7970ghz, lui con la 290 doveva (e poteva!) starsene buonino buonino... :O
- "rognaggine"... ormai la situazione è questa, amen! Si metta il cuore in pace. Contnuare a lamentarsi serve a poco (niente)... :O
Ma sul resto ha ragione:
- serie 1080/1070 scandalosa nel prezzo per quello che sono (chippini spinti a frequenze altissime per tenere botta)
- roadmap AMD scandalosa, se nel 2016 l'unica cosa di nuovo che presenta è la sola 480
- "buco" nella fascia 350/400 euro... si passa dalla 480 (e 1060) sui 250/300 che però come prestazioni non ci stiamo... alla 1070..... la 1070.... dai... :rotfl: 500€... seriamente?!?! Un chippino troncato brutalmente con un futuro incerto (Dx12) e memorie gddr5? Maddai!!! :mughini: 350 è il suo prezzo: 400 è già troppo.
- certo sui 320/400 ci sono le "vecchie" 390x/980.... ma vogliamo davvero spendere soldi per i 28nm... ancora??? :O
Ma allora qualcuno assennato è rimasto in questo forum: ti quoto in toto, ottimo intervento
Gilbo_33
12-07-2016, 17:48
Ma sul resto ha ragione:
- certo sui 320/350 ci sono le "vecchie" top 390x/980.... ma vogliamo davvero spendere soldi per i 28nm... ancora??? :O naaaa....
Sono d'accordo, non fosse che, al di là dell'architettura, le 1070 e 1080 vanno davvero forte. Per me il fatto che sia un chip piccolo e vada così forte è un pregio, più che una mancanza, anche se tirato per il collo, visto che comunque per quanto riguarda tensioni/consumi/temp rientrano nell'accettabile (come tutte le reference scaldano tanto), anche se salgono poco in OC.
Poi che costino più del dovuto sono d'accordo, però 350 sono pochi per una 1070 imho, già 400 euro per me è un prezzo giusto (facciamo 375 euro per una cosa onestissima), così come 575 per una 1080.
Sono d'accordo, non fosse che, al di là dell'architettura, le 1070 e 1080 vanno davvero forte. Per me il fatto che sia un chip piccolo e vada così forte è un pregio, più che una mancanza, anche se tirato per il collo, visto che comunque per quanto riguarda tensioni/consumi/temp rientrano nell'accettabile (come tutte le reference scaldano tanto), anche se salgono poco in OC.
Poi che costino più del dovuto sono d'accordo, però 350 sono pochi per una 1070 imho, già 400 euro per me è un prezzo giusto (facciamo 375 euro per una cosa onestissima), così come 575 per una 1080.
Quoto.. poi sono curioso di vedere sicuramente come andranno in dx12, però non mi pare per nulla che siano chippini tirati all'osso.. sono chippini, che consumano poco e vanno parecchio. Al momento il vero salto nelle performance/watt l'ha fatto Pascal. Poi c'è l'incognita dx 12 eccetra che vedremo meglio nei prossimi mesi. Non che polaris vada male.. anzi..è il miglior chip per prezzo/prestazioni e spero il migliore per giocare in dx 12.. ma attualmente, come detto, Pascal è su un altro pianeta. Vedremo come andrà Vega..si sa qualcosa sui tflops perlomeno?
In realtà mi sembra di capire dalle Slides che Vega non sarà solo un Polaris "pompato" o "più grosso", ma un'architettura totalmente differente, tanto che dovrebbe migliorare il rapporto performance/watt rispetto a Polaris, ed allora spero essere una valida alternativa a Pascal anche da questo punto di vista..però preferisco non fidarmi delle slides
Quoto.. poi sono curioso di vedere sicuramente come andranno in dx12, però non mi pare per nulla che siano chippini tirati all'osso.. sono chippini, che consumano poco e vanno parecchio. Al momento il vero salto nelle performance/watt l'ha fatto Pascal. Poi c'è l'incognita dx 12 eccetra che vedremo meglio nei prossimi mesi. Non che polaris vada male.. anzi..è il miglior chip per prezzo/prestazioni e spero il migliore per giocare in dx 12.. ma attualmente, come detto, Pascal è su un altro pianeta. Vedremo come andrà Vega..si sa qualcosa sui tflops perlomeno?
Si parlava di 3500-4096 st contro i 2.3 della 480.. Questo per quanto riguarda Vega 10.
Ale55andr0
12-07-2016, 18:24
In parte lo comprendo :O...
grazie :cry:
ma secondo me pecca in due cose:
ritiro il grazie :O
Ma sul resto ha ragione:
ritiro il ritiro, quoto, e invito gli utenti a rileggere un centinaio di volte questi punti salienti che a quanto pare vengono visti come eresia :O
Ale55andr0
12-07-2016, 18:28
Ale sei diventato una specie di lagna che vaga per il forum :asd:
e non mi hai letto sui forum che parlano della ferrari :O
Pure a me piacerebbe una scheda che mi permetta di giocare in 4k a 144hz senza cali di fr costando massimo 300€, solo che non c'è.
Evidentemente hai esigenze che vanno oltre quello che sei disposto a spendere.
La soluzione è solo una, attendere evoluzioni future.
Nel frattempo puoi scegliere solo se alzare il budget per una 1070\1080 o ridurre le esigenze per una 480, non ci sono altre schede che abbia un senso acquistare.
il mio budget è sulle 450, e le mie esigenze sono perfettamente allineate a quello che voglio spendere: pretendere a quella cifra un "bel" chip, non un chippetto decurtato (nvidia), mi pare solo normale, mentre lato amd su quella fascia a quanto pare non ci sarà nulla, e anche li non è certo colpa delle mie "pretese", visto che a oggi il meglio che fanno è la 480 e poi sparano dritti su vega nel duemilacredici, che non credo proprio costerà 450 euro..non mi pare che pretendere di fare un gran salto con quasi 500 euro e una gpu a 14nm sia pretendere l'impossibile, i 300 euro io non li ho mai tirati in ballo, ho sempre lagnato la lentezza e il NON prodotto (se vogliono lasciare quella voragine li' non ci sara nulla sui 4-450 euro...), non c'entra il non esser disposto a spendere perchè le mie esigenze sono incompatibili col budget, a meno che non intendi il non essere disposto a buttare soldi nel cesso (7/800 di vga è follia pura, anche e soprattutto se è un chip di medie dimensioni come quello della 1080, venduto a peso d'oro perchè AMD non esiste!)
IlCavaliereOscuro
12-07-2016, 19:10
Anche se si tratta sempre di RX 480,non voglio andare OT, quindi mi aiutate qui?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=43855108#post43855108
GRAZIE!
Ale55andr0
12-07-2016, 19:24
Per curiosità dicevi che la 290 non l'avresti venduta e con la ventola.rotta non la prendeva nessuno. Quanto l'hai venduta e perché soprattutto sapendo che le speranze di vega erano già ridotte al lumicino e che non c'era altro che ti interessava? (No flame sono domande serie)
l'ho venduta perchè per me recuperare anche poco è importante, se avessi atteso oltre, non sarebbe valsa nemmeno quel poco. Il concetto che poteva marcire nel case era più un dire che non compravo le vga che non mi convincono, che non vendere la mia. Come ho detto più volte, anche se mi sto scocciando, non farò il gioco di nessuno. La vga l'ho venduta a 100 euro. E si, non c'è niente che mi interessa, proprio per quello non ho comprato e non comprerò nulla che non mi convinca, mi fanno SCHIFO entrambe, amd e nvidia, loro e le loro politiche idiote. Nvidia però quantomeno i prodotti li ha cacciati fuori, in amd hanno deciso di continuare a far pena con una campagna ridicola (rebellion ecc.) per cacciar fuori un prodotto che va come i vecchi che nel frattempo costano ormai uguale e che a tratti vanno meglio e consuma a malapena meno di una 1070 (che la annichilisce alla 480), e di regalare spazio all'avversario, perchè 1070 e 1080 cheche' se ne dica, le si vende pure se costano un rene
Ma allora qualcuno assennato è rimasto in questo forum: ti quoto in toto, ottimo intervento
mica ero mod per niente!... ogni tanto ho ancora uno sprazzo di saggezza! :O
ritiro il ritiro, quoto, e invito gli utenti a rileggere un centinaio di volte questi punti salienti che a quanto pare vengono visti come eresia :O
... se lo scrivo io la cosa allora ha un senso, altrimenti no... sallo! :O
e non mi hai letto sui forum che parlano della ferrari :O
sei su passioneF1?! :stordita:
Per Vega... mi "spaventa" il fatto che adotterà le hbm2, nel senso che costerà uno sproposito (per gli standard amd: vedi fury) per dei vantaggi probabilmente non sensibili rispetto ad un ipotetico utilizzo delle gddr5x
Se anche GP102 (Pascal full per il gaming) adotterà le gddr5x la vedo (nuovamente) male, per AMD...
La vga l'ho venduta a 100 euro.
:eek: te la compravo io a 105!... :cry:
Ale55andr0
12-07-2016, 19:30
sei su passioneF1?! :stordita:
si, sono "GT1" li (anche se non sono registrato), noto cagacazzi e insofferente hater nei confronti di merdonzo :asd:..sto anche del blog di turrini con nick "458speciale"
Ale55andr0
12-07-2016, 19:31
:eek: te la compravo io a 105!... :cry:
solo a mano, solo cash, era impossibile..trentino dista un peletto dalla mia sicilia :O
Per Vega... mi "spaventa" il fatto che adotterà le hbm2, nel senso che costerà uno sproposito (per gli standard amd: vedi fury) per dei vantaggi probabilmente non sensibili rispetto ad un ipotetico utilizzo delle gddr5x
Se anche GP102 (Pascal full per il gaming) adotterà le gddr5x la vedo (nuovamente) male, per AMD...
idem..si sono fissati con ste cacchio di hbm che costano l'ira di Dio e non servono a un piffero, nvidia lo ha più che mapiamente dimostrato sia con la 980ti sia con la 1070..in un sol colpo sono riusciti ad avere u nritardo pauroso e u probabile costo inutilmente elevato.
si, sono "GT1" li (anche se non sono registrato), noto cagacazzi e insofferente hater nei confronti di merdonzo :asd:..sto anche del blog di turrini con nick "458speciale"
:sofico: beh, sulla ferracci con me sfondi una porta aperta...
solo a mano, solo cash, era impossibile..trentino dista un peletto dalla mia sicilia :O
:sob:
In base a queste specifiche http://videocardz.com/62117/amd-confirms-radeon-rx-470-and-rx-460-specifications (e utilizzando una sfera di cristallo), qualcuno può azzardare quanto andrà la RX 470 rispetto alla RX 480 ? O al limite a quale scheda della scorsa generazione può avvicinarsi.
Ale55andr0
12-07-2016, 19:38
:sofico: beh, sulla ferracci con me sfondi una porta aperta...
ferracci? :D 'va che io tifo ferrari :asd: rompo i maroni perchè fustigo la scuderia sottolineando l'inettitudine dei suoi tecnici che non sanno cosa sia carico aerodinamico e trazione dai tempi del telegrafo e perchè per loro un "aggiornamento" significa far aspettare MESI per qualche mm^2 d'ala e frocerie di microaerodinamica da cercare col lanternino...come per amd..io lo dico sempre, sono obiettivo
e sono rosse entrambe :asd:
In base a queste specifiche http://videocardz.com/62117/amd-confirms-radeon-rx-470-and-rx-460-specifications (e utilizzando una sfera di cristallo), qualcuno può azzardare quanto andrà la RX 470 rispetto alla RX 480 ? O al limite a quale scheda della scorsa generazione può avvicinarsi.
Un 20% circa in meno?
deadbeef
12-07-2016, 19:46
ferracci? :D 'va che io tifo ferrari :asd: rompo i maroni perchè fustigo la scuderia sottolineando l'inettitudine dei suoi tecnici che non sanno cosa sia carico aerodinamico e trazione dai tempi del telegrafo e perchè per loro un "aggiornamento" significa far aspettare MESI per qualche mm^2 d'ala e frocerie di microaerodinamica da cercare col lanternino...come per amd..io lo dico sempre, sono obiettivo
Il periodo in cui la Ferrari era sponsorizzata AMD deve essere stato un incubo per te :D
Ale55andr0
12-07-2016, 19:50
Il periodo in cui la Ferrari era sponsorizzata AMD deve essere stato un incubo per te :D
mi pare che parliamo dei tempi degli atholon xp o giu di li quindi affatto, gran belle cpu e non avevano ancora rovinato Ati
Guarda che anch'io tifo ferrari... dai tempi di Alboreto, Prost, Berger e Mansell... e proprio per questo mi sento in diritto di criticarla ferocemente per le immani cagate che si stanno consumando a maranello da qualche anno a questa parte... :O
Ale55andr0
12-07-2016, 20:02
Guarda che anch'io tifo ferrari... dai tempi di Alboreto, Prost, Berger e Mansell... e proprio per questo mi sento in diritto di criticarla ferocemente per le immani cagate che si stanno consumando a maranello da qualche anno a questa parte... :O
ah ok, è che solitamente "ferracci" è la storpiatura usata dagli hater del cavallino :asd:
Ale55andr0
12-07-2016, 20:40
Ma caspita sul serio 100€ alessà è regalata al di la di tutto! Me la spedivi a PA :D
ventola irrimediabilmente danneggiata, ergo o avevi un dissi sostitutivo (costo non indifferente da aggiungere alla scheda a meno che uno non lo riciclasse da altro) o nada, inoltre era fuori garanzia...l'ho venduta il giusto...se amd avesse cacciato fuori qualcosa di decente invece di DORMIRE come sta facendo, avrei gia venduto anche il resto del pc, che invece a quanto pare dovrò tenere per altri 6 mesi di pura svalutazione grazie a quegli incapaci capitanati del fuma cannoni indiano
Ale55andr0
12-07-2016, 20:45
Ma sei fuori? Per una ventola rotta? :asd:
era un componente non sostituibile in modo plug&play, aveva un attacco non standard e poi come detto la vga era fuori garanzia e oggi nuova si trova a 260 una 390 con 8gb...normalmente gia solo perchè usata si depenna di "un po'" figurarsi un prodotto fuori garanzia con oltre 2 anni di lavoro, con difetto e sostituita da un prodotto col doppio della ram a un prezzo conveniente
magnusll
12-07-2016, 20:55
in amd hanno deciso di continuare a far pena con una campagna ridicola (rebellion ecc.) per cacciar fuori un prodotto che va come i vecchi che nel frattempo costano ormai uguale
Il crollo dei prezzi delle 970 e' la prova di quanto siano riuscite le 480.
Ale55andr0
12-07-2016, 20:56
Il crollo dei prezzi delle 970 e' la prova di quanto siano riuscite le 480.
che cacchio mi frega dei prezzi della 970, che ha gia venduto un strafottio a chi di dovere fra parentesi? si nvidia sta proprio messa male con la riuscitissima 480 in giro, poracci, costretti ad abbassare i prezzi dei fondi di magazzino :doh:
AMD ha tirato fuori un prodotto che va come i vecchi e anche meno nei mattonazzi e che tiene giusto grazie ai quasi 1300mhz, coi precedenti che si trovano allo stesso prezzo e che preferisco nettamente per via delle 64 rops, e che consuma appena meno di un prodotto che lo asfalta lato prestazioni (1070). Dai 14nm dovevano tirare fuori ben altro, e mi riferisco sempre alla fascia di appartenenza eh
magnusll
12-07-2016, 21:07
che cacchio mi frega dei prezzi della 970, che ha gia venduto un strafottio a chi di dovere fra parentesi? si nvidia sta proprio messa male con la riuscitissima 480 in giro, poracci, costretti ad abbassare i prezzi dei fondi di magazzino :doh:
Non ho detto che sta male, puo' permettersi di regalare le 970 proprio perche' e' in enorme vantaggio anche finanziario.
Ma e' chiaro che preferirebbe mantenerle alte e il fatto che la 480 le abbia fatte crollare e abbia spinto nvidia a far uscire di corsa le 960 vuol dire che la scheda e' riuscita. Che poi a te non serva e' un altro discorso.
era un componente non sostituibile in modo plug&play, aveva un attacco non standard e poi come detto la vga era fuori garanzia e oggi nuova si trova a 260 una 390 con 8gb...normalmente gia solo perchè usata si depenna di "un po'" figurarsi un prodotto fuori garanzia con oltre 2 anni di lavoro, con difetto e sostituita da un prodotto col doppio della ram a un prezzo conveniente
saldatore e stagno? al limite nastro isolante e via... :D
Ale55andr0
12-07-2016, 21:21
Sei diventato troppo hater ed i paragoni prestazionali con la 1070 che costa circa il doppio sono molto forzati.
.
non faccio paragoni per la fascia, analizzo come ha lavorato l'una e l'altra, non è che nvidia consuma meno perchè costa di più, finiamola, è tecnicamente in vantaggio e amd praticamente a livello architetturale non ha migliorato na mazza, consuma meno delle vecchie solo grazie ai 14nm, per il resto s'è portata appresso tutte le altre magagne. La 1070 poi costa il doppio "grazie" ad AMD (che ha tirato fuori un prodotto che non serviva a nessuno, ripeto: va come le vecchie e costa come le vecchie.) Se AMD ha fatto un lavoro ridicolo e con una strategia assurda lo dico, che qualcuno possa darmi dell'hater è insignificante per me
Ale55andr0
12-07-2016, 21:26
saldatore e stagno? al limite nastro isolante e via... :D
appunto, perchè tenermi na scheda da rattoppare alla meglio quando potevo prendere dei soldi da metter da parte per la nuova? ho gia detto che per le mie esigenze aveva smesso di soddisfarmi, lasciarla nel case a deprezzarsi ulteriormente non mi serviva a una mazza.
magnusll
12-07-2016, 21:29
La 1070 poi costa il doppio "grazie" ad AMD (che ha tirato fuori un prodotto che non serviva a nessuno, ripeto: va come le vecchie e costa come le vecchie.) Se AMD ha fatto un lavoro ridicolo e con una strategia assurda lo dico, che qualcuno possa darmi dell'hater è insignificante per me
Non e' cosi' e le vendite della 480 lo dimostrano. Il fatto che non serva *A TE* non implica che non serva al resto del mercato. Stai generalizzando la tua situazione personale sull' intero pianeta.
appunto, perchè tenermi na scheda da rattoppare alla meglio quando potevo prendere dei soldi da metter da parte per la nuova? ho gia detto che per le mie esigenze aveva smesso di soddisfarmi, lasciarla nel case a deprezzarsi ulteriormente non mi serviva a una mazza.
beh c'è da dire che chi non vuole spendere 500 euro di vga ha ora come ora più o meno una sola opzione, forse due.
Le maxwell sono decapitate a menoc he non si trovi una TI sulle 350, altrimenti meglio passare
Ale55andr0
12-07-2016, 21:35
beh c'è da dire che chi non vuole spendere 500 euro di vga ha ora come ora più o meno una sola opzione, forse due.
Le maxwell sono decapitate a menoc he non si trovi una TI sulle 350, altrimenti meglio passare
infatti me ne sto con l'integrata intel, non c'è nulla per cui valga la pena spendere ne da una parte ne dall'altra
HadesSaint
12-07-2016, 21:43
ma è vera questa cosa che la 490 avra due varianti sia normale che X con dual gpu pascal??
infatti me ne sto con l'integrata intel, non c'è nulla per cui valga la pena spendere ne da una parte ne dall'altra
beh non è mica vero a meno che non sia riferito al tuo caso specifico.
Capisco che la 480 sia una scheda che non rientra nel tuo target di prestazioni e sinceramente non so in che situazione ti trovi,
ma non diamo tutta la colpa ad amd.
La patch vulkan di doom dimostra chiaramente che se le software house non privilegiassero (per svariati motivi) l'architettura nvidia le cose sarebbero molto diverse, basta guardarsi i benchmark con l'ultima patch di doom, mi pare che amd con l'asynch attivo abbia da dire la sua e molto bene anche. Alla fine se le software house decidessero di sfruttare più l'hardware amd invece che nvidia le cose potrebbero cambiare, anzi mi sembra che già stiano cambiando.
Hai mai pensato che se prendi una rx480 da "tappo" sino all'abbassarsi delle pretese delle pascal o all'uscita di vega sia una soluzione comoda?
alla fine tra acquisto e rivendita non dovresti rimetterci poi cosi molto, essendo la scheda tra l'altro appena stata presentata.
Io nel mio piccolo credo che la 480 invece sia riuscita x il target a cui mira e nei prossimi 6mesi/1 anno ne uscirà bene nelle vendita, anche perchè mica tutti hanno o avevano una 970/290 o più nel case.
Poi se la 1060 sarà migliore ci sarà almeno un pò ti competizione sui prezzi.
Guarda io personalmente dopo attenta valutazione ho droppato la 1080 perchè nvidia ci sta marciando sopra troppo coi prezzi,avrà pure un vantaggio tecnologico (più che tecnologico io direi di marketing anche se ultimamente il vento sta un pò cambiando) ma questo non giustifica i prezzi ridicoli delle nuove pascal, anche perchè poi nel giro di qualche mese ci si ritrova con le 1080 prezzate a 500 e qualcosa e le controparti Ti sui 7/800.
prova a chiederti perchè una rx480 prende il 40% di prestazioni usando vulkan invece che opengl.
https://www.computerbase.de/2016-07/doom-vulkan-benchmarks-amd-nvidia/#diagramm-doom-mit-vulkan-2560-1440
magari amd ha cominciato a capire dove nvidia picchiava?
non prendere per oro tutto quello che luccica
Ale55andr0
12-07-2016, 21:46
La 1070 non la prendi perché ti fa schifo il chip decurtato però ne tessi le lodi e che va come la vecchia 980ti non lo dici? Sia AMD che nvidia hanno fatto schede che vanno come le vecchie solo che una ha fatto una fascia media l'altra una fascia alta. La 1080 visto il costo non fa proprio testo.
.
la 1080 va più della 980ti, (ed è inutile che mi si parli di oc ed altro, le shcede si confrontano default vs default) e sappiamo benissimo che non ha nemmeno tirato fuori l'artiglieria (1080ti) perchè amd non ha tirato fuori un TUBO in fascia alta. La 1070 appunto mi fa schifo, ma la performance e il consumo quelli sono, inutile girarci attorno, ha lavorato meglio di AMD, che a me faccia schifo e consideri un furto un piccolo chip cloccato molto in alto l'ho ribadito, ma resta un lavoro superiore a quello di amd, non vedo perchè non debba dirlo anche se non apprezzi il prodotto, non fa altro che mostrare che non le mando a dire a nessuno. Solo che la prima (amd) mi ha deluso su tutta la linea, la seconda ha tirato fuori chippetti che sdrumano l'avversaria e si tiene il meglio per spennare i polli perchè amd gli ha lasciato per SUA colpa campo libero. Se se lo può permettere è perchè è tecnicamente davanti, e amd piuttosto che tirar fuori na bella scheda per contrastare l'avversaria s'è fissata che se non ha le hbm2 (costose e introvabili) non può fare na scheda che rulla come si deve regalando mesi e mesi di vendite a nvida e con la 1060 che uscirà molto PRIMA di vega, avendo così una line up completa mentre amd fa le vga di fascia mediobassa e stop fino al prossimo anno..come se i nuovi pp non si fossero gia fatti aspettare abbastanza
mirkonorroz
12-07-2016, 21:50
Sorry... desynchronized.
e ti diro di più alessandro.
Nvidia è furba e nell'hyperare è molto brava.
guardati sta bella recensione (https://www.computerbase.de/2016-05/geforce-gtx-1080-test/12/#diagramm-gddr5x-auf-der-gtx-1080) e giustificami 750/800 euro di vga.
sarà mica perchè consuma poco?
magnusll
12-07-2016, 21:54
prova a chiederti perchè una rx480 prende il 40% di prestazioni usando vulkan invece che opengl.
https://www.computerbase.de/2016-07/doom-vulkan-benchmarks-amd-nvidia/#diagramm-doom-mit-vulkan-2560-1440
Parafrasando un famoso spot di pneumatici: "l' ingegneria e' nulla senza mazzette" :asd:
Ale55andr0
12-07-2016, 21:57
Hai mai pensato che se prendi una rx480 da "tappo" sino all'abbassarsi delle pretese delle pascal o all'uscita di vega sia una soluzione comoda?
no, sarebbe solo ridicolo spendere soldi per una scheda che va come quella che avevo, tanto valeva ctenessi quella, ma a me di giochicchiare alla meglio non interessa, preferisco mille volte restare con l'integrata e prendere qualche soldo, meglio 100 euro per la nuova che sei mesi di tira avanti a campare e poi non pigli più manco quelli con una vga di 3 anni e pure col difetto
ma questo non giustifica i prezzi ridicoli delle nuove pascal, anche perchè poi nel giro di qualche mese ci si ritrova con le 1080 prezzate a 500 e qualcosa e le controparti Ti sui 7/800.
infatti ho detto e ridetto che i prezzi di nvidia sono pura follia e che col cavolo che gli pago dei chip sovraprezzati di almeno 150/200 euro
Parafrasando un famoso spot di pneumatici: "l' ingegneria e' nulla senza mazzette" :asd:
mah non credo sia colpa esclusivamente di mazzette, magari si fanno anche il mazzo supportando con tool di sviluppo le software house e aiutando nello sviluppo.
Certo lo faranno con il solito "una mano lava l'altra", ovvero io ti fornisco tool per velocizzare (che tradotto in soldoni significa meno tempo e meno soldi) e tu non fai domande come mai devo fare cosi invece che colà sotto certi punti di vista in programmazione.
che poi alla fine si trasferisce sotto gli occhi della gente sotto forma di benchmark.
@Alessandro : beh dipende anche a cosa giochi, come giochi e se ti piace giocare ai videogames. Se poi pretendi una che va il doppio della 980 a 200 euro è ancora presto, ci vorranno un annetto e mezzo/ due ancora :)
Ale55andr0
12-07-2016, 22:01
e ti diro di più alessandro.
Nvidia è furba e nell'hyperare è molto brava.
guardati sta bella recensione (https://www.computerbase.de/2016-05/geforce-gtx-1080-test/12/#diagramm-gddr5x-auf-der-gtx-1080) e giustificami 750/800 euro di vga.
sarà mica perchè consuma poco?
mai giustificati, aho, ma mi leggete? :asd: in queste settimane il mio tormentone in pratica è stato più o meno "AMD incapaci, nvidia ladri" :asd:
appleroof
12-07-2016, 22:02
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43854323&postcount=28111
Gli shot sono di un utente del forum di b3d
quindi qualcuno mente :)?
appleroof
12-07-2016, 22:04
quindi qualcuno mente :)?
Non lo so, forse qualcuno fa troppo presto a trarre conclusioni
Non lo so, forse qualcuno fa troppo presto a trarre conclusioni
no beh computerbase e guru3d riportano le stesse cose, non sono conclusioni.
Forse hanno sbagliato qualcosa, entrambi?
magari nvidia non ha i driver pronti, ma per ora la situazione è cosi.
altro gioco praticamente confermato dx12 e ace supported è bf1
appleroof
12-07-2016, 22:14
Le recensioni hanno dei limiti vari (tempo per fare i bench, per cominciare) per dire la necessità il più possibile di usare il bench integrato che è giusto perché riproducibile, ma poi solo giocando ore vedi il reale andamento del gioco (se riempe la ram o no, se stuttera o no, se ha un frame costante o no etc) , quell'utente fa vedere il massimo guadagno, non è che va senpre 30fps in più (e la 480? E tutte le altre schede?) lo ha scoperto giocando un recensore non potrà mai farlo ripeto non per malafede ma per limiti oggettivi... Sono anni che vedo le rece solo come indicazione (più o meno buona) ma poi sopratutto spulcio i forum alla ricerca delle impressioni e test degli utenti
mikael84
12-07-2016, 22:22
Con Vulkan la CPU è spremuta quasi al massimo, il core "(2)" è al 100%, di base al 31%.
Questo in tutti gli altri core, qualcosa è cambiato. Media CPU 82% circa, Open gl 50%
Free Gordon
12-07-2016, 22:42
ghghghg :asd:
ora scatterà il damage control dei supporter verdi per la questione Vulkan... :D
A quanto pare le rosse recuperano assai, mentre le verdi poco...
Vedremo...i driver conteranno anche quì sicuramente. ;)
Non ho capito
Sent from Tapatalk
è semplice, in quegli screen la cpu viene utilizzata di più.
mai giustificati, aho, ma mi leggete? :asd: in queste settimane il mio tormentone in pratica è stato più o meno "AMD incapaci, nvidia ladri" :asd:
Comunque la colpa è tua: se giocassi solo a doom avresti la 480 che va come la 1070 e la compreresti :Prrr: ma tu vuoi giocare anche ad altro!
Esagerato.
Ale55andr0
13-07-2016, 01:59
Invece di venderla per una miseria toglievi il coperchio di plastica con le ventole, ci mettevi 30 euro di ventole e vivevi felice, ma sopratutto non ci frecassavi le pelotas in ogni thread :asd:
ma felice cosa che ho detto che era un chiodo ormai? :asd:
Gilbo_33
13-07-2016, 04:37
magari nvidia non ha i driver pronti, ma per ora la situazione è cosi.
altro gioco praticamente confermato dx12 e ace supported è bf1
Anche il nuovo deus ex
Inviato da Mobile
appleroof
13-07-2016, 06:01
Con Vulkan la CPU è spremuta quasi al massimo, il core "(2)" è al 100%, di base al 31%.
Questo in tutti gli altri core, qualcosa è cambiato. Media CPU 82% circa, Open gl 50%
Mike ho notato pure un valore più basso con Vulkan in "ms" sotto gli fps, non so bene di cosa si tratta (una specie di latenza?)
Scusate l' ot, domando per Vulkan in generale
Se AMD ha fatto un lavoro ridicolo e con una strategia assurda lo dico, che qualcuno possa darmi dell'hater è insignificante per me
https://www.youtube.com/watch?v=EyuoQIuEZj0
Free Gordon
13-07-2016, 08:59
Cmq vorrei vedere più test su Vulkan, avete dei link?
Grazie
Ale55andr0
13-07-2016, 09:31
https://www.youtube.com/watch?v=EyuoQIuEZj0
visto che mi hai quotato:
non c'entra una mazza con
-la potenza pura del chip
-il consumo del chip
-il ritardo assurdo della fascia alta
se pensi di avermi dimostrato qualcosa, perchè in un gioco con un api (vulkan) che deriva da mantle amd va particolarmente bene, sei totalmente fuori strada :read:
continuano ad avere meno potenza geometrica, continuano a consumare troppo rispetto la rivale, non mi hanno nemmeno tirato fuori la fascia alta, ergo confermo tutto quello che ho detto. AMD ha lavorato da schifo
Quindi in base alla cpu utilizzata potrebbero essere più o meno accentuate le differenze (in sostanza, se le recensioni son fatte con cpu top, la differenza tra vulkan e opengl è x e dipendente soprattutto dalla gpu; se le prove son fatte con cpu più umane – o penso alle amd hexa o octacore – le differenze saranno 2x e dipendenti anche dalla cpu utilizzata)
Sbaglio il ragionamento?
Free Gordon
13-07-2016, 09:40
In definitiva cmq, anche con CPU potenti (Guru 3d), le AMD paiono guadagnare circa il 20% in Doom con Vulkan. In media.
Mi pare un ottimo ottimo risultato... :)
PS:
Speriamo che le nuove API prendano piede in fretta, così faccio a meno di upgradare l'8370 ancora per un pò :D
I primi mesi leggo sempre commenti tipo "amd ha lavorato da schifo"
Poi dopo anni ci si guarda indietro e architetture fantastiche e ultrapremiate prendono badilate da gpu schifose con architetture retrograde....eeeeeeeeeh che ci vuoi fare
Ale55andr0
13-07-2016, 10:04
I primi mesi leggo sempre commenti tipo "amd ha lavorato da schifo"
Poi dopo anni ci si guarda indietro e architetture fantastiche e ultrapremiate prendono badilate da gpu schifose con architetture retrograde....eeeeeeeeeh che ci vuoi fare
ah gia, compra oggi per giocare alla grande fra due anni (con una scheda di fascia bassa), visto che all'inizio i driver amd tipicamente non vanno un cazz (vedasi la 7970 che andava un filo più di una 580)
nvidia, semplicemente, cessa il supporto (cosa comunque che detesto e che è scorretta). Se amd deve tirare in ballo il gioco x con la api x ha mostrato esattamente quel che dico...posto che hai bellamente lasciato tutti gli altri setttri in cui le prende per definizione, supporto o meno, dall'output poligonare all'efficienza.
The Pein
13-07-2016, 10:05
aridaje :D
Ale55andr0
13-07-2016, 10:34
"La scheda mi deve restare 4 anni nel PC" -> si lamenta che all'inizio sono competitive e dopo anni sono pure meglio.
Mi arrendo :O
genio, era la risposta lato prestazioni pure dell'architettura a chi diceva che le nvidia negli anni "vengono bastonate", che non è mica perchè sono inferiori visto che è l'esatto opposto, ma perchè come detto cessa il supporto, cosa che peraltro ho gia detto che destesto. Cio cambia na mazza nel fatto che amd teccniamente è bella che dietro e che co sto gcn s'è portata appresso le magagne storiche e che sta in ritardo mostruoso, tirando fuori una scheda che è un inno all'inutilità (va come le vecchie, costa come le vecchie che restano prue più appetibili con 64rops) e che ancora una volta ha mostrato che in amd invece che tirarsi le maniche hanno dormito e continuano a farlo
Ale55andr0
13-07-2016, 10:36
amd presenterà vega nel 2017 (fine 2016 ad andare bene) cosa che è pefettamente in linea con la sua tabella di marcia ma viene percepito come "ritardo" e non so perchè.
hai scordato che la geniale e rispettata tabella di marcia amd passa dalla 480 a vega senza un piffero in mezzo, che regala quote all'avversario che tirerà fuori la 1060 quest'anno con una line up che copre ogni fascia mentre loro fumano e ballano
Rileggetevi l'lelenco del buon raven va'...
Ale55andr0
13-07-2016, 10:42
Si però che stress che sei diventato, pure la 1070 va come una 980ti e costa uguale ma nessuno gli ha dato dell'inutile.
dice bene, io stesso non ho detto che è inutile e mai mi permetterei!
...di quella ho detto che è un roito stracloccato per andare e sovraprezzato di 150-200 euro :asd:
Ale55andr0
13-07-2016, 10:47
Non sai manco cosa sarà vega e già ti lamenti.
Le indiscrezioni vogliono vega 10 e vega 11 rispettivamente in fascia 490 (appena sopra 480 si) e fury.
numericamente si, ma con le hbm2 non costerà mica uno step in più. Le indiscrezioni non parlano di fascia comunque, parlano di due vega, una da 4096 e una da 6144, entrambe hbm2 (e taglio minimo 8gb), ergo come detto lasciano un black hole fra la 480 e queste ultime con una differenza di costo che non può che essere notevole stante i diversi numeri in ballo e le memorie di nuova generazione e scarsamente disponibili (tanto che vengono date per gddr5x le 1080ti e le titan quando prima invece si parlava di hbm2 pure per loro)
Che stress che sei alessandro.
Aspetta un altro anno e ti comprerai una gpu in fascia economica che andrà come una 1070 consumando poco, probabilmente una 1060ti occata o una 1150ti o una 490 o polaris 2 o salcavoli o qualcos'altro. Per ora il rapporto prestazioni/prezzo è questo e questo rimarrà nei 6-9 mesi a venire con i prezzi delle gpu lanciate ora che scenderanno di qualcosa ma non di tanto. Datti pace.
Ale55andr0
13-07-2016, 11:15
se la 490 esce fra 6 mesi con hbm2 e va come la 1070 sarà un fail non c'è dubbio (e +50% della 480 fa proprio la 1070 in DX11), se sta in mezzo al gp104 e costa sulle ~450€ sarà un buon prodotto, ma in clamoroso ritardo e già a 500€ sarebbe pure troppo.
non la vedo bene.
quoto. Ho gia pensato lo stesso, l'ideale, visto che comunque esce dopo e deve essere competitiva, sarebbe prestazioni fra 1070 e 1080 con un prezzo allineato alla 1070 o un filo più basso, questo perchè a quel punto la 1070 avrà gia venduto il suo da mesi...e potrebbe pure calare nel frattemepo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.