View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA AMD Radeon™
StylezZz`
05-02-2025, 22:25
Ma non devi abbassare pesantemente nulla. Se saturi la vram vuol dire che fai bene sotto i 60 oppure non stai usando il dlss. Abbassare le texture da ultra a alto cambia zero nel 99 % dei giochi. Abbassare il RT da ultra a basso (cosa che poi non sempre si può fare, visto che lacune volte c'è solo on e off) cambia drasticamente la grafica di un gioco. Per te non sarà così ma per molti altri lo è
Sei contro il RT e contro l Nvidia. Sono tue esigenze e ci sta. Ma la normalità ormai non è questa. Già ora il RT è importante. Domani lo sarà sempre più.
Nvidia ci ha puntato dalle 2000. L utenza e il mercato le ha dato ragione. Amd stessa si è arresa ad IA e rt (ci aveva provato con le 7000 a rimanere sulla "forza bruta e vram" come piace a te), le sue dichiarazioni sono tutte lì. Insomma tutti sono uniti ormai verso questa direzione. Mancate solo tu e una manciata di irriducibili :)
Precisiamo, sono contro Nvidia e il suo marketing diventato sempre più ridicolo negli ultimi anni, per non parlare di come ha devastato la serie '60 e '70, ma non ho nulla contro il RT come tecnica di rendering, che tra l'altro continuo ad usare anche con la 6800. Ok il software e i vantaggi dell'IA, tutto molto bello, ma non mi puoi sacrificare così tanto la parte hardware e castrarmi le schede, penso che ci voglia un giusto bilanciamento tra le due parti. my2cents
nessuno29
05-02-2025, 22:51
La mia risposta ai mattoni path tracing è giocare a kc deliverance 2, che spettacolo di grafica e di qualità.
La mia risposta ai mattoni path tracing è giocare a kc deliverance 2, che spettacolo di grafica e di qualità.
senza game changer? ma per favore, ma suvvia :O
A me basta diano la possibilità di disattivare l'rt che non mi interessa.
Re-voodoo
06-02-2025, 08:09
Il Lumen software non è paragonabile alle RT hardware ne tanto meno al PT. Grazie che è leggero. Ma se quello fosse vero RT allora si che non sarebbe assolutamente nulla di che.
Non sviare il discorso sulla 7900xtx. Hai capito benissimo cosa può e non può fare. Nonostante i 24 gb di ram
I giochi in PT saranno sempre di più, altroché 2 giochi, che cmq sono già ora più di 2 e sono tra i migliori giochi usciti negli ultimi anni.
La 7900xtx sta invecchiando molto più di schede con 12 gb, semplicemente perché è il Ray tracing che impatta molto di più della vram. Lo abbiamo visto e lo vedremo sempre più.
a me piace la vecchiaia
https://i.ibb.co/jkrWp461/monster-hunter.jpg (https://ibb.co/xq7f45CR)
nativo, full setting/rt max, fg on
per il 3440x1440 stra avanza, con fsr qualità supera i 200 fps
chi viene in game ad ammazzare qualche boss? XD
mircocatta
06-02-2025, 08:33
niente MFG skaffalehh
scherzi a parte vediamo com'è sto FSR4 a livello QUALITATIVO. per me RDNA4 only al lancio e poi qualche limite su RDNA3, ma do per scontato RDNA2 fuori che vuol dire che agnostico qual è oggi si trasformerà purtroppo in un ambiente più chiuso tagliando fuori tante schede senza (almeno in parte) hardware dedicato
io una mezza idea me la sono fatta
https://www.youtube.com/watch?v=FubjnJYw9o8
Cutter90
06-02-2025, 08:50
Eh proprio ahahaha
Ottimizzato così così per ora, senza alcun tipo di Rt e si vede tutto. Graficamente piacevole, sicuramente.
Ma lo spettacolo di grafica e qualità è un altra cosa :)
EddieTheHead
06-02-2025, 09:33
a me non interessa l'antialiasing semicit. :asd:
battute a parte, mi pare si è usciti un attimo dal seminato; non è che mi interessasse fare l'ennesimo AMD vs Nvidia o l'ennesimo RT vs frame veri :D (anche perchè ho una powercolor, quindi..)
semplicemente l'idea di "sostituire" la 5080 con una 7900XTX, come pare stia accadendo da qualche parte nel mondo, è una pirlata. E' una scheda inferiore in tutto e soprattutto vecchia nelle tecnologie, e la ram in più non cambia le cose; le performance pessime in RT la renderanno obsoleta più velocemente di quanto non faranno i 16 gb della 5080.
Mia opinione ovviamente, si può anche pensarla diversamente :D
A parte che secondo me è una pirlata comprare qualsiasi scheda o quasi, in questo momento; o compri una roba già vecchia o compri una roba nuova strapagandola (ammesso di trovarla).
Poi che una scheda top che esce nel 2025 con 16gb sia una presa per il culo, mi pare nessuno l'abbia negato. Ma questo non rende la XTX un buon acquisto.
Re-voodoo
06-02-2025, 09:46
a me non interessa l'antialiasing semicit. :asd:
battute a parte, mi pare si è usciti un attimo dal seminato; non è che mi interessasse fare l'ennesimo AMD vs Nvidia o l'ennesimo RT vs frame veri :D (anche perchè ho una powercolor, quindi..)
semplicemente l'idea di "sostituire" la 5080 con una 7900XTX, come pare stia accadendo da qualche parte nel mondo, è una pirlata. E' una scheda inferiore in tutto e soprattutto vecchia nelle tecnologie, e la ram in più non cambia le cose; le performance pessime in RT la renderanno obsoleta più velocemente di quanto non faranno i 16 gb della 5080.
Mia opinione ovviamente, si può anche pensarla diversamente :D
A parte che secondo me è una pirlata comprare qualsiasi scheda o quasi, in questo momento; o compri una roba già vecchia o compri una roba nuova strapagandola (ammesso di trovarla).
Poi che una scheda top che esce nel 2025 con 16gb sia una presa per il culo, mi pare nessuno l'abbia negato. Ma questo non rende la XTX un buon acquisto.
ni, prezzo/prestazioni 7900 xtx tutta la vita, 7900 xtx <800 euro, 5080 >1200 euro, cit ho avuto 4090, 4080, 7900xt e per il mio setup la 7900 xtx è la migliore
per quanto riguarda rt a risoluzione 3440x1440 una 7900 xtx è piu che sufficiente, magari 4k soffre, tutto sta a quale risoluzione si gioca
cè anche chi compra la 5090 per giocare a 1440p con intel 12k ma quelli sono altri problemi
StylezZz`
06-02-2025, 09:55
cè anche chi compra la 5090 per giocare a 1440p con intel 12k ma quelli sono altri problemi
Ma figurati, c'è chi la compra per giocarci a 60fps...il mondo è bello perché è vario :asd:
Re-voodoo
06-02-2025, 09:59
Ma figurati, c'è chi la compra per giocarci a 60fps...il mondo è bello perché è vario :asd:
non si distingue più ciò che abbiamo realmente bisogno a ciò che vorremmo avere e questo amd/nvidia lo sa bene :D
ni, prezzo/prestazioni 7900 xtx tutta la vita, 7900 xtx <800 euro, 5080 >1200 euro, cit ho avuto 4090, 4080, 7900xt e per il mio setup la 7900 xtx è la migliore
per quanto riguarda rt a risoluzione 3440x1440 una 7900 xtx è piu che sufficiente, magari 4k soffre, tutto sta a quale risoluzione si gioca
Non perdere tempo a rispondere ed allungare ulteriormente l'off topic, tanto sono sempre gli stessi che dicono sempre le stesse cose in ogni discussione.
dominator84
06-02-2025, 11:06
sì, in particolare quelli con l'occhio allenato :asd:
di problemi ce ne sono tanti, e soprattutto "in tanti" li hanno, come sottolineato da duro spacchettato e dal portoghese (solo la prima frase, per quanto riguarda i soggetti è solo una mia miserabile opinione)
ghiltanas
06-02-2025, 11:10
https://videocardz.com/newz/amd-promises-full-details-on-radeon-rx-9070-series-soon
full details coming soon
Con frame generator :rolleyes:
LurenZ87
06-02-2025, 12:30
https://videocardz.com/newz/amd-promises-full-details-on-radeon-rx-9070-series-soon
full details coming soonOrmai è diventata una barzelletta :asd:
Inviato dal mio S24 Snapdragon utilizzando Tapatalk
Ormai è diventata una barzelletta :asd:
Inviato dal mio S24 Snapdragon utilizzando Tapatalk
Povero Azor, già me lo vedo sul patibolo.
ghiltanas
06-02-2025, 13:14
Povero Azor, già me lo vedo sul patibolo.
oddio povero non lo so, secondo me a fine mese la busta paga è abbastanza carica :asd:
mircocatta
06-02-2025, 15:01
soliti discorsi triti e ritriti fatti da chi gioca su pc come fosse su console, il concetto è: "il pc è meglio delle console anche perchè puoi personalizzare i giochi, che per me equivale entrare nelle impostazioni e cliccare max su tutto" :asd: (ed amd e nvidia ci sguazzano)
io ho una 3080ti, che forse è vicina in RT alla 7900xtx ma lontanissima in raster, e gioco in 4k tranquillamente, non maxxo le impostazioni? letteralmente: chissenefrega :asd: , un gioco se è bello rimane bello anche senza tutte le barrette al massimo, finché giocherò ad un livello alto/medio alto non sentirò il bisogno di cambiare scheda.
sì, in particolare quelli con l'occhio allenato :asd:
di problemi ce ne sono tanti, e soprattutto "in tanti" li hanno, come sottolineato da duro spacchettato e dal portoghese (solo la prima frase, per quanto riguarda i soggetti è solo una mia miserabile opinione)
https://www.youtube.com/watch?v=QkrvfmNcxLE
Per me merita anche lui.
Cutter90
06-02-2025, 15:44
https://www.youtube.com/watch?v=QkrvfmNcxLE
Per me merita anche lui.
Ho ascoltato 2 secondi e ha detto tante di quelle castronerie che sono uscito. Ho poi scoperto che lui gioca con il portatile in 1080p a 60 fps, lo scrive nei suoi commenti.
Terreno fertile per l'ignoranza sto tizio
Ho ascoltato 2 secondi e ha detto tante di quelle castronerie che sono uscito. Ho poi scoperto che lui gioca con il portatile in 1080p a 60 fps, lo scrive nei suoi commenti.
Non ho capito dove vuole a tare a parare il tizio.
Cutter90
06-02-2025, 15:52
Non ho capito dove vuole a tare a parare il tizio.
"Ho visto nascere queste tecnologie, ma non le ho mai usate perchè mi fa cagare usare i pixel fasulli"
Sua frase nel video. Ma allora con quale competenza trai le conclusioni? Cioè, praticamente è come se il video lo facesse mio padre che nn sa nulla di nulla. Sta gente fa male all'informazione e alimenta solo ignoranza
"Ho visto nascere queste tecnologie, ma non le ho mai usate perchè mi fa cagare usare i pixel fasulli"
Sua frase nel video. Ma allora con quale competenza trai le conclusioni? Cioè, praticamente è come se il video lo facesse mio padre che nn sa nulla di nulla. Sta gente fa male all'informazione e alimenta solo ignoranza
Assurdo.Se non le mai usate come fà a dire che sono fasulle?Per partito preso?:doh:
Veramente non capisco:mbe:
Re-voodoo
06-02-2025, 16:13
quello ogni news che esce nvidia/amd fa un video rileggendo cosa cè scritto nel articolo
dominator84
06-02-2025, 17:32
quello ogni news che esce nvidia/amd fa un video rileggendo cosa cè scritto nel articolo
normale, fa bene, molti masticano l'inglese alla "awanagana uozzamerica"... gli dà una mano :D
e lui... l'occhio allenato... ce l'ha!
ps: mi dite come si fa ad allenare gli occhi? Serio! Sono un patito degli allenamenti, tra il cali e lo street lifting mi piacerebbe sviluppare anche gli occhi
https://www.techspot.com/article/2950-nvidia-rtx-5080-or-not/
Polli quelli verdi... o no?
Cutter90
06-02-2025, 21:46
normale, fa bene, molti masticano l'inglese alla "awanagana uozzamerica"... gli dà una mano :D
e lui... l'occhio allenato... ce l'ha!
ps: mi dite come si fa ad allenare gli occhi? Serio! Sono un patito degli allenamenti, tra il cali e lo street lifting mi piacerebbe sviluppare anche gli occhi
Facile. Basta provare tanto, tutto e essere di pensiero ampio e razionale.
Si sa da un po'. la 5080 è una scheda terribile, ma purtroppo quella c'è
Si sa da un po'. la 5080 è una scheda terribile, ma purtroppo quella c'è
La scheda più terribile di questa generazione.
No, la scheda più terribile di questa generazione finora, perchè non è ancora uscita la 5070 :asd:
E se la 5080 è una 5070, la 5070 cosa potrebbe mai essere?
Sono mesi che lo diciamo, tanto ormai non serve a nulla. La gente le comprerà a prescindere, ma forse le balle che hanno raccontato a questo giro sono veramente troppe e troppo grosse per nasconderle tutte.
mikael84
07-02-2025, 00:34
Thread aspettando AMD non nVidia!
Cutter90
07-02-2025, 11:14
https://i.ibb.co/6JLMHSv0/No-RT-No-Frame-Gen-Max-Optimization-Kingdom-Come-Deliverance-II-GPU-Benchmark-You-Tube-Google-Chrome.png (https://ibb.co/zHDMXg8V)
Eccolo, un gioco senza RT e la 7900xtx con i suoi "essenziali" 24 gb in 4k nativo stacca tutte le nvidia.... ah no.
Fa come la 4070 ti super
"Non invecchia male" [cit]
presentata la 7650GRE, solo clock leggermente piu' alti a leggermente meno
potrebbe giusto sostituire la 6600, forse faranno una GRE anche con navi32, anche perche se le 9070 pistano, e hanno anche intenzione di alzare un po i prezzi, poi rischiano di lasciare una voragine con le piu' piccole, probabile che qualcosa della vecchia gen devono riciclarlo..
https://videocardz.com/newz/amd-introduces-radeon-rx-7650-gre-with-8gb-vram-china-exclusive-gpu
https://videocardz.com/newz/custom-radeon-rx-7650-gre-cards-are-here-up-to-2755-mhz-clock-and-triple-fan-config
zanflank
07-02-2025, 11:24
potrebbe giusto sostituire la 6600, forse faranno una GRE anche con navi32, anche perche se le 9070 pistano, e hanno anche intenzione di alzare un po i prezzi, poi rischiano di lasciare una voragine con le piu' piccole, probabile che qualcosa della vecchia gen devono riciclarlo..
https://videocardz.com/newz/amd-introduces-radeon-rx-7650-gre-with-8gb-vram-china-exclusive-gpu
https://videocardz.com/newz/custom-radeon-rx-7650-gre-cards-are-here-up-to-2755-mhz-clock-and-triple-fan-config
avevano troppe scorte di navi33?
deccab189
07-02-2025, 11:29
Eccolo, un gioco senza RT e la 7900xtx con i suoi "essenziali" 24 gb in 4k nativo stacca tutte le nvidia.... ah no.
Fa come la 4070 ti super
Se ci fossero i driver aggiornati
Capisco che non sono uscite nemmeno le 9070, ma la clientela aspetta le 9060 e invece sparano una 7600 overclockata...
Spero almeno si trovi a 200€
appleroof
07-02-2025, 11:33
Capisco che non sono uscite nemmeno le 9070, ma la clientela aspetta le 9060 e invece sparano una 7600 overclockata...
Spero almeno si trovi a 200€
credo che sia solo per la Cina
OrazioOC
07-02-2025, 11:41
Solita GPU China Only che rimpiangeranno in pochi. :rolleyes:
Cutter90
07-02-2025, 12:23
Se ci fossero i driver aggiornati
Vedremo quando usciranno: ma il gioco è già uscito e la situazione è questa. Il fatto che amd rilasci i driver così tardi è da sempre un suo grande problema imho.
mikael84
07-02-2025, 12:26
Non mi stupirei, visto il supporto FSR4 solo verso la famiglia 9070, che la fascia bassa (la 2048st), sia RDNA3/3.5 based e non 4.
Fa come la 4070 ti super
Ok, però addesso basta.
ninja750
07-02-2025, 13:09
certo che se l'unica cosa che cambia sono 70mhz è una roba che non ha senso portata in US e EU :stordita: il prezzo è identico
cristiankim
07-02-2025, 13:10
https://i.ibb.co/6JLMHSv0/No-RT-No-Frame-Gen-Max-Optimization-Kingdom-Come-Deliverance-II-GPU-Benchmark-You-Tube-Google-Chrome.png (https://ibb.co/zHDMXg8V)
Fa come la 4070 ti super
"Non invecchia male" [cit]Costano anche uguale alla fine dei conti e la media è di gran lunga a favore della 7900xtx.
Comunque fa più impressione che un gioco tripla A come KCD2 PC centrico non abbia il raytracing.
Il fatto che il raytracing diventi il futuro, sempre però non oggi ma domani è ancora una costante delle uscite recenti.
A parte cyberpunk che vabbè è un gioco uscito 5 anni fa e Alan Wake non c'è tutta questa ansia di stare a mille con questa tecnologia specifica.
Non mi stupirei, visto il supporto FSR4 solo verso la famiglia 9070, che la fascia bassa (la 2048st), sia RDNA3/3.5 based e non 4.
Ok, però addesso basta.
A sto punto potrebbero pure aspettare UDNA per rilasciare FSR 4, non credo che i dev si metteranno ad implementare una tecnologia per così poco diffusa
Cutter90
07-02-2025, 13:13
Costano anche uguale alla fine dei conti e la media è di gran lunga a favore della 7900xtx.
Comunque fa più impressione che un gioco tripla A come KCD2 PC centrico non abbia il raytracing.
Il fatto che il raytracing diventi il futuro, sempre però non oggi ma domani è ancora una costante delle uscite recenti.
A parte cyberpunk che vabbè è un gioco uscito 5 anni fa e Alan Wake non c'è tutta questa ansia di stare a mille con questa tecnologia specifica.
Intanto non credo proprio sia un AAA. inoltre il perchè non hanno usato RT è presto detto. Il primo era un disastro terrificante lato ottimizzaione. Era quasi ingiocabile all'inizio. Si vede che sono voluti rimanere sulla "semplicità" per non rischiare un tracollo.
Windtears
07-02-2025, 15:56
Costano anche uguale alla fine dei conti e la media è di gran lunga a favore della 7900xtx.
perché hanno usato il cryengine... e non ha supporto per rt e mi pare nemmeno per la frame generation solo upscaler (e visto come versa crytech non ho idea se lo implementeranno in una nuova versione sempre se esisterà mai).
Ma se non sbaglio. Non ci sono motori grafici, tipo UE 5, che usano tecniche di Ray Tracing via software integrate nello stesso engine ?
https://www.youtube.com/watch?v=AvPA7Vjbw74
Da quel che vedo da video, non è che ci sia tutta questa differenza tra Ray Tracing e Lumen nò?:mbe:
AceGranger
07-02-2025, 16:10
bè, è presto detto, lo sviluppo del gioco è partito nel 2019 ( le prime RTX sono arrivate nel 2018 ) e il gioco si basa su CryEngine :asd:
come non dimenticare l'RT agnostico del Cryengine fatto andare sulla Vega 56 che aveva fatto abboccare anche qualcuno qui dentro che ha fatto la stessa fine.
Game Engine vetusto gestito da cazzari che vive solo del ricordo di Crysis che ogni tot anni promettono cose a vanvera che poi cadono nel dimenticatoio.
Vive giusto di quelle software house che all'epoca puntarono sul cavallo sbagliato invece che sull'Unreal Engine... il secondo capitolo riprende il primo fatto sullo stesso motore.
OrazioOC
07-02-2025, 16:30
bè, è presto detto, lo sviluppo del gioco è partito nel 2019 ( le prime RTX sono arrivate nel 2018 ) e il gioco si basa su CryEngine :asd:
come non dimenticare l'RT agnostico del Cryengine fatto andare sulla Vega 56 che aveva fatto abboccare anche qualcuno qui dentro che ha fatto la stessa fine.
Game Engine vetusto gestito da cazzari che vive solo del ricordo di Crysis che ogni tot anni promettono cose a vanvera che poi cadono nel dimenticatoio.
Vive giusto di quelle software house che all'epoca puntarono sul cavallo sbagliato invece che sull'Unreal Engine... il secondo capitolo riprende il primo fatto sullo stesso motore.
:rotfl:
Cutter90
07-02-2025, 16:31
Ma se non sbaglio. Non ci sono motori grafici, tipo UE 5, che usano tecniche di Ray Tracing via software integrate nello stesso engine ?
https://www.youtube.com/watch?v=AvPA7Vjbw74
Da quel che vedo da video, non è che ci sia tutta questa differenza tra Ray Tracing e Lumen nò?:mbe:
Quel nel video è Lumen Hardware. E molto comparabile al RT infatti. È quello software che è un gradino, anche 2, sotto
Quel nel video è Lumen Hardware. E molto comparabile al RT infatti. È quello software che è un gradino, anche 2, sotto
Quello software presumo perderà qualità per recuperare frame presumo?
Cutter90
07-02-2025, 16:43
Quello software presumo perderà qualità per recuperare frame presumo?
Esatto. Quello software gira ovunque o quasi, ma è meglio del raster di poco.
Saved_ita
07-02-2025, 17:59
Oggi 12GB vanno bene a 1440p anche se hanno poco spazio di manovra, domani no. (RTX 3000 docet)
[cut]
Beh oddio, invecchiare male una 7800 XT non si può sentire...capisco che rispetto la 6800 XT le migliorie sono state risicate e sarebbe stato più corretto chiamarla 7700 XT, però oggi una 7800 XT ti fa girare tutto quello che vuoi a 1440p con grandi soddisfazioni. Ok va meno in RT rispetto la 4070/4070 Super, ma se dovessi scegliere tra le due in base alle mie necessità sceglierei sicuramente la 7800. Preferisco rinunciare ad una tacca di RT che avere problemi a causa della VRAM in futuro. Poi ognuno valuta la scheda migliore per le sue esigenze, e chi vuole il top assoluto senza avere problemi con RT o VRAM si prende una 4090/5090.
Il dato di fatto è che semplicemente aggiornando la suite dei giochi e guardando solo le prestazioni in "raster" (che ormai non credo possa manco considerato "raster" ai settaggi massimi perchè gli engine moderni qualche "aiuto esterno" per gestire l'illuminazione lo sfruttano) con cui fare i test se prendi la 7800XT rispetto alla 4070 partivi da questo
https://tpucdn.com/review/amd-radeon-rx-7800-xt/images/relative-performance-2560-1440.png
Mentre dopo poco più di un anno sei così
https://tpucdn.com/review/gpu-test-system-update-for-2025/images/relative-performance-2560-1440.png
E questi sono i test senza upscaler quindi, finora la VRAM non ha dato i benefici di longevità sperati quindi direi che non basta tanta RAM per mantenere le performance.
L'andamento di come vengono sviluppati i giochi soprattutto i tripla A sembra piuttosto evidente (perchè fa comodo alle case produttrici):
- upscaler richiesti
- uso più o meno massiccio di RT (anche se software) che però predilige comunque un HW dedicato
Se oggi mi dovessero chiedere se è meglio avere più RAM o un buon upscaler e buon RT per dare longevità a una scheda ritengo preferibile la seconda e sembrerebbe che anche AMD si stia spostando su questa strada.
StylezZz`
07-02-2025, 20:33
...
Schede uscite nel 2023, un po' presto per parlare di longevità...12GB sono sicuramente meglio di 8GB, quest'ultimi andavano ancora bene nel 2020, ma nel 2025 non si può dire lo stesso. Vedremo.
Ultima cosa, quei test ti fanno vedere la media calcolata in base a determinate scene e ti danno un'idea generale delle prestazioni, ma non ti fanno vedere come effettivamente le schede si comportano nei giochi dall'inizio alla fine. Le 3070,4060 ecc...sembrano andare tutte benissimo nei grafici, poi però mentre giochi ti accorgi veramente di come vanno e l'esperienza di gioco che ti offrono.
Re-voodoo
07-02-2025, 21:05
Schede uscite nel 2023, un po' presto per parlare di longevità...12GB sono sicuramente meglio di 8GB, quest'ultimi andavano ancora bene nel 2020, ma nel 2025 non si può dire lo stesso. Vedremo.
Ultima cosa, quei test ti fanno vedere la media calcolata in base a determinate scene e ti danno un'idea generale delle prestazioni, ma non ti fanno vedere come effettivamente le schede si comportano nei giochi dall'inizio alla fine. Le 3070,4060 ecc...sembrano andare tutte benissimo nei grafici, poi però mentre giochi ti accorgi veramente di come vanno e l'esperienza di gioco che ti offrono.
sono numeri dei loro giochi testati, dipende a cosa si gioca andrà meglio o peggio
StylezZz`
07-02-2025, 21:23
sono numeri dei loro giochi testati, dipende a cosa si gioca andrà meglio o peggio
Ho capito, ma i giochi non li testano tutti dall'inizio alla fine, magari in quel determinato punto stai dentro la VRAM e va tutto bene, poi becchi il livello o la scena che saturi la memoria e iniziano i problemi. Esempio: Horizon Forbidden West l'ho giocato e finito con la 3070 maxato a 1440p+DLSS, è andato da dio per quasi tutto il gioco, ma durante le cutscenes capitava di vedere i frames scendere anche a 20fps, oppure nel DLC Burning Shores a che ne facevo 80fps scendevano a 30fps, mi bastava abbassare le textures su medio per risolvere. Queste cose non le puoi vedere nei grafici.
Penso intenda che un conto è provare un gioco 10-15 minuti in una scena "bench", un conto è giocarci 2-3 ore, che magari trovi situazioni dove la poca ram ti fa implodere il framerate.
This.
Penso intenda che un conto è provare un gioco 10-15 minuti in una scena "bench", un conto è giocarci 2-3 ore, che magari trovi situazioni dove la poca ram ti fa implodere il framerate.
AkiraFudo
07-02-2025, 21:29
Vabbè quindi dopo un anno, testando titoli diversi, la 7800xt sembra aver perso un circa 4% ?:rolleyes:
Forse fra un altro anno ci saranno nel parco titoli di Techpowerup un paio di giochi che sforano i 12GB e la 7800XT potrebbe recuperare nuovamente quello sputo irrisorio sulla media.
Chi può saperlo, è un discorso puramente speculativo.
Inoltre un anno fa la 7800XT la trovavi a 550€ mentre la 4070 sui 700€, e con 12 GB già all'epoca per quel prezzo sembrava ridicola.
Comunque sta propaganda verde ha stufato da un pezzo, accettate il fatto che nei thread AMD del RT, del PT, e del framegen interessa ben poco.
Re-voodoo
07-02-2025, 21:53
Vabbè quindi dopo un anno, testando titoli diversi, la 7800xt sembra aver perso un circa 4% ?:rolleyes:
Forse fra un altro anno ci saranno nel parco titoli di Techpowerup un paio di giochi che sforano i 12GB e la 7800XT potrebbe recuperare nuovamente quello sputo irrisorio sulla media.
Chi può saperlo, è un discorso puramente speculativo.
Inoltre un anno fa la 7800XT la trovavi a 550€ mentre la 4070 sui 700€, e con 12 GB già all'epoca per quel prezzo sembrava ridicola.
Comunque sta propaganda verde ha stufato da un pezzo, accettate il fatto che nei thread AMD del RT, del PT, e del framegen interessa ben poco.
Sto provando monster hunter wild e anche con rt full setting si gioca alla grande con la 7900 xtx con risoluzione 3440x1440, fg on fsr qyality e con fps cappati a 120 la scheda lavora un 60%
Sto provando monster hunter wild e anche con rt full setting si gioca alla grande con la 7900 xtx con risoluzione 3440x1440, fg on fsr qyality e con fps cappati a 120 la scheda lavora un 60%
Ma ti stai divertendo a Monster Hunter?
Re-voodoo
07-02-2025, 22:10
Ma ti stai divertendo a Monster Hunter?
Ancora devo capire come funziona perché non ho mai giocato agli altri, per ora è carino, non vorrei che diventasse ripetitivo nel lungo periodo
Perdonami, probabilmente la mia ti sembrerà una risposta piccata o antipatica, ma la tua affermazione quotata credo sia il motivo per cui AMD lato GPU è praticamente agonizzante e la concorrenza viaggia facendo il cavolo che pare lei a livello di prezzi e quant'altro.
Potrei anche risponderti, provocatoriamente e per rifare il verso:
"comunque sta propaganda rossa ha stufato da un pezzo, accettate il fatto che siete rimasti in 4 nel thread AMD che del RT, del PT e del framegen interessa ben poco".
Mi sembra, la tua, un'affermazione così cieca e medievale, non voler accettare cose che la stessa AMD sta rincorrendo sforzandosi di portare anche sulle sue nuove proposte in uscita a Marzo, pagando lo scotto di aver perso questo treno anni fa.
Io sono in questa discussione, pur avendo una scheda nVidia, perchè spero che AMD ritorni competitiva prorpio nelle features che i 4 integralisti AMD continuano a non voler accettare come essenziali, nel 2025, tra le cose che una GPU deve offrire oggi, perchè spenderei ben volentieri i miei soldi in una scheda AMD competitiva anche in questo campo, invece di doverli regalare a giacchetta.
Ripeto, mi scuso per i toni magari caustici, non è nella mia indole, ma certi ragionamenti mi lasciano atterrito.
Io voglio una AMD con un framegen competitivo, e con supporto completo a RT e PT e lo vuole AMD stessa.
VenanzioZampini
08-02-2025, 09:08
Perdonami, probabilmente la mia ti sembrerà una risposta piccata o antipatica, ma la tua affermazione quotata credo sia il motivo per cui AMD lato GPU è praticamente agonizzante e la concorrenza viaggia facendo il cavolo che pare lei a livello di prezzi e quant'altro.
"comunque sta propaganda rossa ha stufato da un pezzo, accettate il fatto che siete rimasti in 4 nel thread AMD che del RT, del PT e del framegen interessa ben poco".
Mi sembra, la tua, un'affermazione così cieca e medievale, non voler accettare cose che la stessa AMD sta rincorrendo sforzandosi di portare anche sulle sue nuove proposte in uscita a Marzo, pagando lo scotto di aver perso questo treno anni fa.
Io sono in questa discussione, pur avendo una scheda nVidia, perchè spero che AMD ritorni competitiva prorpio nelle features che i 4 integralisti AMD continuano a non voler accettare come essenziali, nel 2025, tra le cose che una GPU deve offrire oggi, perchè spenderei ben volentieri i miei soldi in una scheda AMD competitiva anche in questo campo, invece di doverli regalare a giacchetta.
Ripeto, mi scuso per i toni magari caustici, non è nella mia indole, ma certi ragionamenti mi lasciano atterrito.
Io voglio una AMD con un framegen competitivo, e con supporto completo a RT e PT e lo vuole AMD stessa.
io ho una 3070, ai tempi le 7900 erano introvabili o troppo care, mi son tappato il naso e ho acquistato nvidia. di fatto tutte queste tecnologie le ho adoperate poco, in po di dlss ma RT lasciamo perdere..
di fatto ai tempi la 7900 sarebbe stato un'acquisto migliore, ma ora non la acquisterei piu. mi aspetto dalla serie 9000 un passo avanti sugli aspetti da te elencati, detto questo non mi aspetto miracoli, spero solo in un buon rapporto prezzo prestazioni. ad ogni modo non bisogna neanche essere troppo entusiasti di queste tec, ricordo che in 4k in PT ci sono giochi che mettono in ginocchio anche la 5090. spendere 3000 euro per una gpu capace di fare 30 fps in black myth wukong o CP77 e sostenere che è il presente, mi sembra quantomeno ridicolo. è il futuro? probabile, per ora mi accontenterei di qualcosa di equilibrato come sembrano essere le 9070
Personalmente di RT e PT può anche interessare, la questione è quanto rende e quanto costa in termini di prestazioni che poi si trasformano in soldi necessari per acquistare una scheda sufficientemente performante.
Ad oggi per me il gioco non vale la candela per Nvidia figuriamoci per AMD e le cose non cambierebbero se AMD recuperasse il gap.
Il framegen lo hanno anche le AMD.
AkiraFudo
08-02-2025, 10:39
Penso che hai capito cosa intendevo ma provo ad essere più chiaro.
Chiami me "cieco" ma dal mio punto di vista è il contrario. Il PT con tutti i gimmick che devi attivare diventa osceno e pieno di ghosting, ma non tutti lo vedono. Se aggrada i vostri occhi buon per voi, ma rispettate le idee e scelte altrui, non siamo tutti uguali.
Ogni giorno c'è chi martella continuamente il messaggio che se non hai il DLSS o il PT non sei nessuno, che con amd non puoi giocare, che la 4070 è meglio della 7900, e cerca di convertire a tutti i costi quelli che tu chiami "integralisti AMD".
Persone che probabilmente non hanno mai avuto una radeon, che non ne compreranno mai una, a cui sembra sia stato fatto un brainwash dal marketing verde.
Nessuno fa "propaganda rossa" siamo nel thread rosso, ti contraddici e se converti anche gli ultimi reduci "medievali" a quel punto si, nvidia avrà completo campo libero.
Chi non è interessato è inutile che sia qui. Non prendo tutti i giorni la mia BMW per andare allo showroom Mercedes e convincere tutti che quelle auto fanno schifo e non si possono guidare.
Ho giocato ad Avatar Pandora e anche ad indiana jones, ed andavano da paura su una vetusta rdna2 6900.
Il framegen competitivo che vuoi ce l'ha già AMD non so allo stato attuale ma fino a poco fa era meglio di quello nvidia visto che non sputtanava gli HUD.
Comunque penso che getto la spugna continuate se volete la diatriba.
Cutter90
08-02-2025, 11:05
Penso che hai capito cosa intendevo ma provo ad essere più chiaro.
Chiami me "cieco" ma dal mio punto di vista è il contrario. Il PT con tutti i gimmick che devi attivare diventa osceno e pieno di ghosting, ma non tutti lo vedono. Se aggrada i vostri occhi buon per voi, ma rispettate le idee e scelte altrui, non siamo tutti uguali.
Ogni giorno c'è chi martella continuamente il messaggio che se non hai il DLSS o il PT non sei nessuno, che con amd non puoi giocare, che la 4070 è meglio della 7900, e cerca di convertire a tutti i costi quelli che tu chiami "integralisti AMD".
Persone che probabilmente non hanno mai avuto una radeon, che non ne compreranno mai una, a cui sembra sia stato fatto un brainwash dal marketing verde.
Nessuno fa "propaganda rossa" siamo nel thread rosso, ti contraddici e se converti anche gli ultimi reduci "medievali" a quel punto si, nvidia avrà completo campo libero.
Chi non è interessato è inutile che sia qui. Non prendo tutti i giorni la mia BMW per andare allo showroom Mercedes e convincere tutti che quelle auto fanno schifo e non si possono guidare.
Ho giocato ad Avatar Pandora e anche ad indiana jones, ed andavano da paura su una vetusta rdna2 6900.
Il framegen competitivo che vuoi ce l'ha già AMD non so allo stato attuale ma fino a poco fa era meglio di quello nvidia visto che non sputtanava gli HUD.
Comunque penso che getto la spugna continuate se volete la diatriba.
Sono d'accordo con il tuo messaggio, devo ammetterlo. Infatti non voglio assolutamente proseguire. Ma la parte in grassetto.... no, non sono da''crodo e non è così. Soprattutto con il dlss4 io ti faccio video e screen di un gioco e tu non mi sapresti mai dire se è nativo, dlss qualità/perf, oppure se ha il FG attivo. Ma il numero di FPS... quello si che lo vedresti chiaramente cambiare.
Il punto è che tutti possono provare una Radeon, basta non attivare PT e dlss. E mettere FSR. E' il contrario che non si può fare.
E il discorso è questo, o meglio opposto. Ossia che nello Showroom Mercedes si dice quanto facciano merda le BMW.
Sinceramente non vedo l'ora che escano le 9000 di amd, a patto che abbiano mantenuto le promesse. Con un RT forte come nvidia e un FSR4 almeno paragonabile al dlss4. Così il piano sarà finalmente lo stesso e le discussioni diminuiranno.
StylezZz`
08-02-2025, 11:07
E tutti potranno finalmente acquistare nvidia ad un prezzo inferiore :asd:
mikael84
08-02-2025, 11:57
Datevi tutti una calmata!
Ci sta che si discuta ma a modo, e queste guerriglie su chi è meglio o chi è peggio, portano solo al flame a lungo andare.
Da questo momento, voglio vedere discutere solo di RDNA4!
ColdWarGuy
08-02-2025, 13:10
AMD asks what you want from RDNA 4. PC gamers reply: 'er, just make sure we can actually buy it, oh and don't worry about ray tracing' (https://www.pcgamer.com/hardware/graphics-cards/amd-asks-what-you-want-from-rdna-4-pc-gamers-reply-er-just-make-sure-we-can-actually-buy-it-oh-and-dont-worry-about-ray-tracing/)
"New GPUs selling out in picoseconds has depressingly become the norm. That includes, inevitably, Nvidia's latest RTX 50-series graphics cards. Maybe that's why when AMD yesterday asked gamers to say what they were most "excited" about for the upcoming RDNA 4 GPUs, "availability would be a brilliant start," pretty much sums up the sentiment."
Domanda : voi ci sperate / credete che il lancio delle 9000 abbia un destino differente rispetto alla catastrofe delle 5000 ?
Personalmente mi basterebbe che fossero acquistabili a MSRP almeno per i primi 15 minuti senza dover fare magheggi con script, F5 e quant'altro :fagiano:
StylezZz`
08-02-2025, 13:54
Ricordo quando uscirono le RTX 3000 e i problemi che seguirono dopo, AMD assicurò che le 6000 sarebbero state disponibili in quantità...e sappiamo tutti come è finita :rolleyes:
Ci crederò solo quando le vedrò disponibi al loro prezzo msrp e acquistabili in tutta tranquillità.
mircocatta
08-02-2025, 14:26
Ricordo quando uscirono le RTX 3000 e i problemi che seguirono dopo, AMD assicurò che le 6000 sarebbero state disponibili in quantità...e sappiamo tutti come è finita :rolleyes:
Ci crederò solo quando le vedrò disponibi al loro prezzo msrp e acquistabili in tutta tranquillità.
ragazzi, voi sperate in un mondo che non esiste
era difficile acquistare al dayone anche 10+ anni fa, ancora ricordo all'uscita della 6970 che andarono via come il pane e si, riuscii ad acquistarne una (ad un prezzo anche errato su eprice, 249 anzichè 349) ma da li a pochi minuti fu out of stock in tutti i negozi online.
figuriamoci ora che le disponibilità sono diminuite (sia amd che nvidia producono meno schede gaming per aumentare quelle per datacenter e company) e i videogiocatori sono decuplicati (a causa/grazie a console sempre piu scarse, pandemia che ci ha fatto chiudere in casa e ci ha fatto appassionare all'hardware, ecc)
oggi come oggi non c'è solo bisogno di concorrenza tra amd/intel/nvidia, ma c'è soprattutto bisogno di concorrenza contro tsmc che ha letteralmente il monopolio nella produzione di chip ad alte prestazioni, se tutti bussano alla sua porta alla fine non hai modo di soddisfare la domanda di tutte le big tech e anche qui vince a chi "offre" di più, facendo crescere ulteriormente i prezzi. (vi ricordate che ai tempi, se non erro, delle 3000 era apple ad impegnare la maggior parte degli slot più performanti di tsmc tanto che nvidia si è dovuta rivolgere altrove?)
Quindi su chi dobbiamo sperare? samsung? che si diano una mossa per dio!
Nanotubo
08-02-2025, 14:50
https://videocardz.com/newz/amd-medusa-point-ridge-halo-and-range-may-share-the-same-12-core-zen6-ccd
fsr4 support for rdan3 :cool:
ColdWarGuy
08-02-2025, 14:58
ragazzi, voi sperate in un mondo che non esiste
era difficile acquistare al dayone anche 10+ anni fa, ancora ricordo all'uscita della 6970 che andarono via come il pane e si, riuscii ad acquistarne una (ad un prezzo anche errato su eprice, 249 anzichè 349) ma da li a pochi minuti fu out of stock in tutti i negozi online.
incominciamo con il dire che i prezzi non erano ancora un insulto alla classe lavoratrice, 200-600 euro erano un conto, ora siamo arrivati al punto che c'è gente che fa i salti mortali per spendere 3500 euro in una scheda gaming :fagiano: e speculatori che si accampano per giorni fuori dai negozi prima del lancio, io trovo tutto questo decisamente SICK e scarsamente educativo.
oggi come oggi non c'è solo bisogno di concorrenza tra amd/intel/nvidia, ma c'è soprattutto bisogno di concorrenza contro tsmc che ha letteralmente il monopolio nella produzione di chip ad alte prestazioni, se tutti bussano alla sua porta alla fine non hai modo di soddisfare la domanda di tutte le big tech e anche qui vince a chi "offre" di più, facendo crescere ulteriormente i prezzi. (vi ricordate che ai tempi, se non erro, delle 3000 era apple ad impegnare la maggior parte degli slot più performanti di tsmc tanto che nvidia si è dovuta rivolgere altrove?)
Quindi su chi dobbiamo sperare? samsung? che si diano una mossa per dio!
IL prezzo del chip conta poco se chi lo vende è ingordo e l'AIB poi ci aggiunge del suo, vedi le 5080 con un die da 150USD che poi vengono (o meglio dovrebbero essere) vendute a 1200 USD da NVIDIA oppure ad una media di 1500 euro con picchi a 2000 dai MSI, ASUS, etc.
Parliamoci chiaro, il vero problema è che qualcuno gliele compra a prezzi osceni ed alimenta il trend a salire.
Riguardo Samsung, purtroppo sembra che abbiano perso la bussola e anche la qualità di altri generi da loro prodotti non ha più la qualità di un tempo, in primis i monitor.
Windtears
08-02-2025, 15:47
Domanda : voi ci sperate / credete che il lancio delle 9000 abbia un destino differente rispetto alla catastrofe delle 5000 ?
Personalmente mi basterebbe che fossero acquistabili a MSRP almeno per i primi 15 minuti senza dover fare magheggi con script, F5 e quant'altro :fagiano:
nessuna catastrofe, nvidia ha voluto approfittare a tutti i costi del ces e del momento "migliore" per annunciare le sue schede pur sapendo di non avere alcuna produzione in massa avviata né di averne per almeno due mesi cioé il periodo in cui i cinesi sono in vacanza per il capodanno e le fabbriche praticamente chiudono.
Quando la produzione ripartirà? A marzo guardacaso...
Forse non basterà nemmeno ad amd se davvero ci sarà tutta questa "corsa" alle nuove gpu, ma sapendo che non andranno più della generazione attuale a che pro?
A meno che.... rdna3 non vada completamente sold out nella fascia alta, ma non ho la sfera di cristallo per dare una risposta.
Detto questo non siamo in una nuova stagione di covid (o almeno non mi pare), non c'è sto salto straordinario di prestazioni rispetto alla generazione precedente per cui a che pro "stracciarsi le vesti" per comprare una nuova gpu amd?
Solo per fsr4 e un miglioramento da verificare in rt? Ok quindi per giocare giusto a wukong e alan wake2?
Non lo so, io spero solo che i vendor tutti non facciano il giochetto di mantenere la produzione bassa per tenere i prezzi più alti e far contenti gli azionisti, ma teoricamente il margine dovrebbe essere tutto dei venditori finali e continuo a non vederne il motivo.
Speriamo solo che le scheda escano senza problemi di gioventù e siano competitive, perché il gioco al rialzo prima o poi dovrebbe far scoppiare il sistema un po' come la produzione tripla a dei videogiochi. :(
ColdWarGuy
08-02-2025, 15:50
nessuna catastrofe, nvidia ha voluto approfittare a tutti i costi del ces -snip
Catastrofe per il consumatore, purtroppo non temo smentite sotto nessun punto di vista.
mircocatta
08-02-2025, 17:45
una cosa è certa, AMD a sto giro ha la possibilità di recuperare una buona parte dei 2 anni di ritardo tecnologico che ha su nvidia
se amd continua come con le ultime due serie (guardiamo l'rt: le 6000 amd che vanno come le 2000 nvidia, 7000 amd che vanno come le 3000 nvidia) può tranquillamente fare schede che in RT e raster hanno prestazioni pari alle serie 4000 e, di riflesso, come le blackwell a pari fascia
ci riuscirà? vedremo :D
Re-voodoo
08-02-2025, 17:52
https://videocardz.com/newz/amd-medusa-point-ridge-halo-and-range-may-share-the-same-12-core-zen6-ccd
fsr4 support for rdan3 :cool:
Sicuramente lo faranno magari non subito, è un suicidio fare una tech su 2 schede
OrazioOC
08-02-2025, 18:27
Tanto la cioccolata arriva tutta da un unico produttore(TSMC), e Amd deve pure dare priorità ai Ryzen e ai soc console. :rolleyes:
Che priorità potrà mai dare alla produzione di dgpu?:stordita:
Windtears
08-02-2025, 18:39
Tanto la cioccolata arriva tutta da un unico produttore(TSMC), e Amd deve pure dare priorità ai Ryzen e ai soc console. :rolleyes:
la priorità delle gpu che le servono per l'ai da vendere sui server dove le gpu vanno di più delle cpu... ecco perché vanno verso udna dalla prossima generazione esattamente come nvidia (ed ecco perché hanno abbracciato l'upscaler full ai segno che infarciranno sempre più di core ai e chissà forse anche rt le prossime gen)
Sicuramente lo faranno magari non subito, è un suicidio fare una tech su 2 schede
Tipo MFG solo du 5090 e 5080? :fagiano:
Re-voodoo
09-02-2025, 00:18
Tipo MFG solo du 5090 e 5080? :fagiano:
si ma il dlss 4 è per tutte a partire da rtx 2000, la 5000 ha mfg, se tutte le tech di fsr 4 sarano per 2 schede con un market del 10% ad essere ottimisti la vedo complicata la diffusione
Sonpazzo
09-02-2025, 05:54
https://www.hdblog.it/games/articoli/n605717/rapporto-gaming-pc-supera-console/
e questo solo di gaming, figuriamoci ad aggiungere il settore lavoro
ColdWarGuy
09-02-2025, 09:06
https://www.hdblog.it/games/articoli/n605717/rapporto-gaming-pc-supera-console/
e questo solo di gaming, figuriamoci ad aggiungere il settore lavoro
E questo cosa c'entra con le 9000, si parla di incassi di vendita dei video games e la stragrande maggioranza dei PC censiti ha HW modesto, mooolto modesto.
Se credete che tutti quelli che giocano con il PC hanno una configurazione da migliaia di euro che aggiornano ad ogni generazione di questo o quello siete fuori strada.
Io sono d'accordo con Orazio, per AMD le 9000 in questo momento sono l'ultimo dei pensieri, in fondo alla lista dietro a SOC consolle, mobile, CPU / GPU data center.
cristiankim
09-02-2025, 09:11
Beh però la scheda video è comunque molto importante a livello di immagine e di marketing. Se alla voce bilancio ha un'importanza marginale, a livello di strategia e di attrazione degli investitori credo sia di interesse primario.
A64FX+DFI nF4
09-02-2025, 09:16
quale immagine e quale marketing:rolleyes:
si ma il dlss 4 è per tutte a partire da rtx 2000, la 5000 ha mfg, se tutte le tech di fsr 4 sarano per 2 schede con un market del 10% ad essere ottimisti la vedo complicata la diffusione
In realtà non è chiaro come funzionerà FSR 4.0, perchè dovrebbe restare open-source quindi dovrebbe funzionare su qualsiasi hw in grado di farlo girare.
Ma cosa determina chi può farlo girare?
La capacità di eseguire qualche tipo di calcolo come diceva Mikael?
Quindi in teoria dovrebbe girare anche su Nvidia e Intel una volta integrato in game.
Credo che AMD quando parla di solo 9000 intenda almeno inizialmente della sostituzione di FSR 3.1 con il 4.0 via driver.
Quando cominceranno ad uscire giochi che lo integrano direttamente funzionerà su molte più schede.
Sonpazzo
09-02-2025, 10:07
E questo cosa c'entra con le 9000, si parla di incassi di vendita dei video games e la stragrande maggioranza dei PC censiti ha HW modesto, mooolto modesto.
Se credete che tutti quelli che giocano con il PC hanno una configurazione da migliaia di euro che aggiornano ad ogni generazione di questo o quello siete fuori strada.
Io sono d'accordo con Orazio, per AMD le 9000 in questo momento sono l'ultimo dei pensieri, in fondo alla lista dietro a SOC consolle, mobile, CPU / GPU data center.
la discussione era riferita all'interesse di amd alle gpu pc, e visto i dati, gli interessa e come
ColdWarGuy
09-02-2025, 12:53
la discussione era riferita all'interesse di amd alle gpu pc, e visto i dati, gli interessa e come
Visto che insisti ti mostro i dati in topic che contano :
https://i.postimg.cc/rm7rH9M7/aaa.png
dove traspare chiaramente che la sezione gaming non solo è la più piccola ma è in costante diminuzione nel tempo, vedo zero elementi per dire che AMD sta scommettendo su questo settore, fanalino di coda, che se non verrà invertita la tendenza a breve andrà a scomparire.
Fonte : https://morethanmoore.substack.com/p/amd-q32024-financials
Sonpazzo
09-02-2025, 14:43
acqua calda, perchè ad ogni lancio di nuove gpu quel grafico cambia completamente. e la teoria catastrofista che vai cercando di dimostrare, pur essendo a fine generazione, il settore gaming ha portato un guadagno di cento milioni di euro
ColdWarGuy
09-02-2025, 15:03
acqua calda, perchè ad ogni lancio di nuove gpu quel grafico cambia completamente.
Quello è il grafico degli incassi globali di AMD per ogni quarto, sono tutte le voci di incasso dei vari settori dell'azienda, come fa a cambiare completamente ad ogni lancio?
La voce di cui stiamo parlando è il riquadro più piccolo, quello verdino, ergo 462 alla chiusura del terzo quarto vs 6537 di tutto il resto.
e la teoria catastrofista che vai cercando di dimostrare, pur essendo a fine generazione, il settore gaming ha portato un guadagno di cento milioni di euro
Espongo semplicemente i fatti, nel 2024 il settore gaming si è compresso a favore e quello dei prodotti Data Center e cresciuto seguqndo un trend iniziato nel terzo quarto del 2023, prova a farfe le somme e scoprirai che le GPU da gioco, che sono una frazione del segmento verde, valgono noccioline rispetto a tutto il resto.
Sonpazzo
09-02-2025, 15:24
una società come amd ha vari settori e sono in continuo sali e scendi, e ancora soprattutto adesso che le gpu sono a fine generazione. Se altri settori hanno maggiori introiti, non vuol dire che quelli minori siano una palla al piede, anzi sono una fetta importantissima che porta amd ad essere una delle più potenti al mondo.
mikael84
09-02-2025, 16:14
Non che sia vietato discuterne, ma questo genere di discorsi porta solo al flame, cerchiamo di limitarli, se non elimarli del tutto.
In realtà non è chiaro come funzionerà FSR 4.0, perchè dovrebbe restare open-source quindi dovrebbe funzionare su qualsiasi hw in grado di farlo girare.
Ma cosa determina chi può farlo girare?
La capacità di eseguire qualche tipo di calcolo come diceva Mikael?
Quindi in teoria dovrebbe girare anche su Nvidia e Intel una volta integrato in game.
Credo che AMD quando parla di solo 9000 intenda almeno inizialmente della sostituzione di FSR 3.1 con il 4.0 via driver.
Quando cominceranno ad uscire giochi che lo integrano direttamente funzionerà su molte più schede.
In linea di massima RDNA4 con la 9070 dovrebbe fare il balzo sulle matrici fatto da lovelace vs ampere, introducendo le FP8 e lo sparsity.
https://i.postimg.cc/j5ZwRnXZ/fp8.png
Con nvidia, il frame è strutturato mediamente 80% render e 20% AI. Quindi è piccolo il peso delle matrici, però bisognerà vedere come strutturerà il tutto AMD, perchè usa i classici SIMD per elaborare.
cut .
Per me tutto questo è arabo :asd: secondo il tuo parere/esperienza FS4 verrà implementato anche su RDNA3 senza problemi?
mikael84
09-02-2025, 16:30
Per me tutto questo è arabo :asd: secondo il tuo parere/esperienza FS4 verrà implementato anche su RDNA3 senza problemi?
In linea di massima si, ha delle matrici come ampere (x70), con la differenza che nvidia può eseguire contemporaneamente il frame sia dalle alu che dai tensor, AMD gestisce tutto via SIMD.
Qualcosa da vedere c'è, non posso darti la certezza, ma se si usano le matrici, RDNA3 può eseguire fp16 tranquillamente, ma bisogna vedere come potrà farlo, e se perderà molte prestazioni.
una società come amd ha vari settori e sono in continuo sali e scendi, e ancora soprattutto adesso che le gpu sono a fine generazione. Se altri settori hanno maggiori introiti, non vuol dire che quelli minori siano una palla al piede, anzi sono una fetta importantissima che porta amd ad essere una delle più potenti al mondo.
Il grafico ci dice che due anni fa sto sali e scendi non c'era. E' una novità della gestione scellerata degli ultimi anni, che ha portato a un andamento in continuo calo.
In linea di massima si, ha delle matrici come ampere (x70), con la differenza che nvidia può eseguire contemporaneamente il frame sia dalle alu che dai tensor, AMD gestisce tutto via SIMD.
Qualcosa da vedere c'è, non posso darti la certezza, ma se si usano le matrici, RDNA3 può eseguire fp16 tranquillamente, ma bisogna vedere come potrà farlo, e se perderà molte prestazioni.
grazie ;)
EddieTheHead
09-02-2025, 17:32
Espongo semplicemente i fatti, nel 2024 il settore gaming si è compresso a favore e quello dei prodotti Data Center e cresciuto seguqndo un trend iniziato nel terzo quarto del 2023, prova a farfe le somme e scoprirai che le GPU da gioco, che sono una frazione del segmento verde, valgono noccioline rispetto a tutto il resto.
sì ma sono noccioline perchè AMD fa cagare ed ha il 10% del mercato :asd: mica perchè non gli interssa il settore. Infatti solo un anno fa a vedere dal grafico il settore gaming era molto più rilevante.
mikael84
09-02-2025, 17:57
sì ma sono noccioline perchè AMD fa cagare ed ha il 10% del mercato :asd: mica perchè non gli interssa il settore. Infatti solo un anno fa a vedere dal grafico il settore gaming era molto più rilevante.
Queste uscite non vanno per nulla bene.
Sospeso 3 giorni.
ColdWarGuy
10-02-2025, 14:23
AMD Rumored To Price Radeon RX 9000 GPUs ‘Aggressively’ To Compete With NVIDIA (https://wccftech.com/amd-to-price-radeon-rx-9000-gpus-aggressively/)
"It's not yet official, so take this report with a grain of salt. As reported by IT Home, a leaker has indicated that AMD is going "Aggressive" in pricing the Radeon RX 9070 GPUs to challenge NVIDIA. So much so that it might affect the sales of its own Radeon RX 7800 XT sales. As per the report, AMD was supposed to halt the production and supply of the RX 7800 XT till the third quarter of 2025, but it has already issued a notice to stop production in January."
Evilquantico
10-02-2025, 14:23
Mi piacerebbe tenermi un altro anno l'RTX 3070 di mio zio :sofico: , ho provato il bench e la beta di Monster Hunter , e non avendo nessun FG ho dovuto abilitare l'FSR e il suo FG bhe non è andata malissimo , speriamo che si possa abilitare anche il 4.0 un giorno
AMD Rumored To Price Radeon RX 9000 GPUs ‘Aggressively’ To Compete With NVIDIA (https://wccftech.com/amd-to-price-radeon-rx-9000-gpus-aggressively/)
"It's not yet official, so take this report with a grain of salt. As reported by IT Home, a leaker has indicated that AMD is going "Aggressive" in pricing the Radeon RX 9070 GPUs to challenge NVIDIA. So much so that it might affect the sales of its own Radeon RX 7800 XT sales. As per the report, AMD was supposed to halt the production and supply of the RX 7800 XT till the third quarter of 2025, but it has already issued a notice to stop production in January."
sarebbe un listino fin troppo basso, intendiamoci, per noi piu' basso e' meglio e', ma se Amd taglia troppo ti viene il dubbio che non sono(come al solito) gpu fenomenali..:stordita:
poi ok anche per recuperare share e visibilita', cerchiamo di rimanere fiduciosi
se hanno interrotto da subito la produzione delle 7700/800xt, lascia prevedere che si trovavano in un limbo, prezzi troppo simili alla 9070 ma prestazioni troppo scarse, e nessun margine per tagliare i listini, piu' accavallamento con navi44, un po sfortunata come sku, era uscita pure per ultima tra le RDNA3, e' campata veramente poco:(
ghiltanas
10-02-2025, 15:37
la versione liscia era scontato che sostituisca la 7800xt, altrimenti proprio non c'hanno capito una mazza :mbe:
un po sfortunata come sku, era uscita pure per ultima tra le RDNA3, e' campata veramente poco:(
Dovevano puntare al multi gpu con scheda dedicata alla gestione delle luci in game fatte bene :asd: :O
Dovevano puntare al multi gpu con scheda dedicata alla gestione delle luci in game fatte bene :asd: :O
Ma guarda che non è una idea tanto sbagliata ehhh :D
Tipo la 3dfx del nuovo millenio, ma pensiamoci un approccio modulare non sarebbe malaccio, riduzione costi e potenzialmente maggiore scelta lato cliente finale ...
Provo a contattare Lisa e vi faccio sapere .....
https://www.notebookcheck.it/Una-buona-notizia-molto-necessaria-per-i-giocatori-Secondo-quanto-riferito-AMD-sta-valutando-la-RX-9070-XT-in-modo-piuttosto-interessante.959217.0.html
Una buona notizia molto necessaria per i giocatori: Secondo quanto riferito, AMD sta valutando la RX 9070/XT in modo piuttosto interessante
Sia la RX 9070 che la 9070 XT dispongono di 16 GB di memoria. (Fonte immagine: Asus, Unsplash, modificato)Sia la RX 9070 che la 9070 XT dispongono di 16 GB di memoria. (Fonte immagine: Asus, Unsplash, modificato)
AMD potrebbe avere delle buone notizie per i giocatori che stanno aspettando il calo delle GPU di fascia media di nuova generazione. Un'indiscrezione pubblicata su un forum cinese sostiene che AMD sta cercando di fissare un prezzo abbastanza competitivo per le RX 9070 e 9070 XT.
Ogni giorno che passa e ogni nuova fuga di notizie, la RX 9070 e la RX 9070 XT sembrano sempre più impressionanti. Che si tratti delle prestazioni che battono RTX 4080 o del ray tracing molto migliorato, RX 9070 e RX 9070 XT sembrano avere il potenziale per dominare il segmento di fascia media questa volta.
Supponendo che le prestazioni previste siano confermate, l'unica preoccupazione è il prezzo. Mentre AMD ha dichiarato che la RX 9070 XT non avrà un prezzo simile a quello della RX 7900 XT, l'azienda non ha ancora rivelato le cifre esatte della RX 9070 o della RX 9070 XT. Le nuove informazioni riportate per prime da ITHome affermano ora che ci sono novità positive per quanto riguarda il prezzo di RX 9070 e RX 9070 XT RX 9070 e RX 9070 XT.
I prezzi di RX 9070 e RX 9070 XT potrebbero essere molto interessanti
Per ITHomeaMD sta fissando un prezzo piuttosto aggressivo per la RX 9070/XT. Definito "molto forte" dalla fonte originale, l'MSRP della RX 9070/XT non solo darà filo da torcere alle prossime Nvidia RTX 5070 e 5070 Ti, ma anche alle attuali schede dell'azienda come la RX 7800 XT. Per questo motivo, AMD sta apparentemente interrompendo la produzione della RX 7800 XT a gennaio, molti mesi prima rispetto al piano originale del terzo trimestre 2025.
La domanda ora diventa: Che tipo di prezzo possiamo aspettarci per le schede RX 9070?
Considerando che attualmente è possibile acquistare una RX 7800 XT a circa 520 dollari, possiamo aspettarci un prezzo di 500 dollari o inferiore per la RX 9070. Nel caso della RX 9070 XT, un prezzo compreso tra i 600 e i 650 dollari sembra ragionevole, dal momento che AMD ha negato di aver mai preso in considerazione un MSRP di 899 dollari per la scheda.
Inoltre, se la RX 9070 e la 9070 XT hanno un prezzo di 500 e 650 dollari, le RTX 5070 e 5070 Ti saranno più care di 50 e 100 dollari, rispettivamente. Questo, unito a un deficit di prestazioni previsto, metterebbe la RTX 5070/Ti in una posizione piuttosto difficile, soprattutto perché si vocifera che la RTX 5070 Ti sia un'ottima alternativa RTX 5070 Ti si dice che soffra anche di scorte limitate al lancio.
Detto questo, non possiamo prendere questi rapporti al valore nominale, in quanto i lanci di GPU del passato hanno dimostrato che AMD/Nvidia possono cambiare gli MSRP delle loro schede all'ultimo minuto.
Ma guarda che non è una idea tanto sbagliata ehhh :D
Tipo la 3dfx del nuovo millenio, ma pensiamoci un approccio modulare non sarebbe malaccio, riduzione costi e potenzialmente maggiore scelta lato cliente finale ...
Provo a contattare Lisa e vi faccio sapere .....
Sempre in tono ironico e cazzaro l'avevo sparata anche qualche settimana fa, Amd visto che è all'angolo o tira fuori le unghie e tenta il tutto per tutto con manovre da blitzkrieg oppure ciaone ;)
cristiankim
10-02-2025, 16:59
Se 650/700 euro e va come la 4080 c'è da mettersi per l'acquisto al lancio.
Unica cosa sono preoccupato per l'alimentazione, 750w per la 9070xt basteranno?
Windtears
10-02-2025, 17:25
Se 650/700 euro e va come la 4080 c'è da mettersi per l'acquisto al lancio.
Unica cosa sono preoccupato per l'alimentazione, 750w per la 9070xt basteranno?
bastano per una 7900xt quindi si.
Sempre in tono ironico e cazzaro l'avevo sparata anche qualche settimana fa, Amd visto che è all'angolo o tira fuori le unghie e tenta il tutto per tutto con manovre da blitzkrieg oppure ciaone ;)
una guerra lampo non basta, anche se Amd riesce a riprendersi un po in una gen, a quella successiva riperde tutto quello che aveva ottenuto con tanti sacrifici
anche perche in una guerra tocca essere minimo in due.. inutile rinfacciare ad Amd che se le sue gpu vengono prezzate a poco meno il suo antagonista, vero la gente continua a scegliere a poco piu' l'ecosistema piu' forte
ma se si azzarda a fare un drastico taglio di prezzi e incomincia vendere tanto.. beh Nvidia mica rimane a guardare, taglia i prezzi anche lei
giusto a poco piu', sufficiente a farti rimanere/scegliere lei..
e in ogni caso in una guerra di prezzi ci rimette la piu debole, deve investire tanto per creare un prodotto appetibile, a rinunciare ai margini, fino alla resa.. tanto alla lunga cede prima la piu' debole..
e' un loop dove non se ne esce:boh:
Se la 9070XT è tra 7900xt e xtx e consumi da 7900xt con prestazioni in rt e fsr decenti ci fo un pensierino....ah e il prezzo.
VenanzioZampini
10-02-2025, 17:38
una guerra lampo non basta, anche se Amd riesce a riprendersi un po in una gen, a quella successiva riperde tutto quello che aveva ottenuto con tanti sacrifici
e in ogni caso in una guerra di prezzi ci rimette la piu debole, deve investire tanto per creare un prodotto appetibile, a rinunciare ai margini, fino alla resa.. tanto alla lunga cede prima la piu' debole..
se nvidia fa salti generazionali come quello tra 4000 e 5000 ha poco da dormire sugli allori. per quanto riguarda i prezzi, se fosse come dici, il successo dei ryzen non dovrebbe esistere.
RoUge.boh
10-02-2025, 17:56
anche perche in una guerra tocca essere minimo in due.. inutile rinfacciare ad Amd che se le sue gpu vengono prezzate a poco meno il suo antagonista, vero la gente continua a scegliere a poco piu' l'ecosistema piu' forte
ma se si azzarda a fare un drastico taglio di prezzi e incomincia vendere tanto.. beh Nvidia mica rimane a guardare, taglia i prezzi anche lei
SI si chiama competizione.
Però ricordiamo che il reparto "gaming" ha poco interesse perchè la "ciccia" al momento è altrove (per il momento).
Se NVIDIA non ha interesse (e non lo ha attualmente) a prezzare in maniera concorrenziale (non avrebbe concorrenza) rimarra a quel prezzo. eh per il DLSS e per la 5070 che va come una 4090 :D :D
Inoltre montare le DDR 7 su tutte le schede rende anche costosa la produzione delle schede di fascia inferiore.
Hanno anche detto che vogliono essere aggressivi sul prezzo. e quindi. vedremo. male che vada tra 3 settiamne usciranno...
Amd è debole lato software, è lì che deve investire, con i prezzi aggressivi qualcosa fai, ma come dici te nvidia può fare altrettanto. Amd deve cominciare a spendere molti più soldi per far usare le proprie architetture e sponsorizzare i giochi/programmi per farle utilizzare. Lasciando roba open source qualcuno ci sviluppa sopra ma non basta.
se nvidia fa salti generazionali come quello tra 4000 e 5000 ha poco da dormire sugli allori. per quanto riguarda i prezzi, se fosse come dici, il successo dei ryzen non dovrebbe esistere.
ti sembra che Nvidia dorme sugli allori? in questa gen e' un po sottotono perche gli e' venuto a mancare/rinunciato i 3nm, un po come con la serie 3000 a 8nm Samsung, ma Nvidia tendenzialmente e' sempre all'avanguardia, soprattutto con le memorie, magari lesina sul quantitativo, ma domina costringendo gli altri a supportare/ottimizzare per lei
Amd a questo giro mica ha un silicio migliore come con la serie 6000, tutto quello che riesce a ottenere sara' tutta farina del suo sacco, speriamo bene visto che e' rimasta troppo dietro, con il RT e Upscaler in HW in primis, ma anche sul supporto, ha tanto bisogna di rinforzare il suo ecosistema
intel poi non e' proprio calzante come esempio, quest'ultima si era e lo e' tuttora impantanata con il proprio silicio , e di riflesso ne hanno risentito anche i prodotti finali, poi c'e' da fare una distinzione tra HW agnostico come le cpu, clicchi su un eseguibile , gira sia su Amd che Intel, la CPU con il miglior rapporto prezzo/prestazioni/consumi vince..
con le GPU e' diverso, intanto sia Nvidia che Amd hanno accesso allo stesso silicio, poi il settore anche se dovrebbe essere agnostico, al contrario tende al ecosistemico, con gravi conseguenze per tutti
un esempio piu' calzante e' quando Microsoft tento' di ri/entrare nel mercato mobile con i Lumia/WPhone, pure un colloso come MS alla fine dovette alzare bandiera bianca, nonostante all'unanimita' i suoi terminali insieme al OS erano stati giudicati eccellenti.. perche?
VenanzioZampini
10-02-2025, 19:27
ti sembra che Nvidia dorme sugli allori? in questa gen e' un po sottotono perche gli e' venuto a mancare/rinunciato i 3nm, un po come con la serie 3000 a 8nm Samsung, ma Nvidia tendenzialmente e' sempre all'avanguardia, soprattutto con le memorie, magari lesina sul quantitativo, ma domina costringendo gli altri a supportare/ottimizzare per lei
Amd a questo giro mica ha un silicio migliore come con la serie 6000, tutto quello che riesce a ottenere sara' tutta farina del suo sacco, speriamo bene visto che e' rimasta troppo dietro, con il RT e Upscaler in HW in primis, ma anche sul supporto, ha tanto bisogna di rinforzare il suo ecosistema
intel poi non e' proprio calzante come esempio, quest'ultima si era e lo e' tuttora impantanata con il proprio silicio , e di riflesso ne hanno risentito anche i prodotti finali, poi c'e' da fare una distinzione tra HW agnostico come le cpu, clicchi su un eseguibile , gira sia su Amd che Intel, la CPU con il miglior rapporto prezzo/prestazioni/consumi vince..
con le GPU e' diverso, intanto sia Nvidia che Amd hanno accesso allo stesso silicio, poi il settore anche se dovrebbe essere agnostico, al contrario tende al ecosistemico, con gravi conseguenze per tutti
un esempio piu' calzante e' quando Microsoft tento' di ri/entrare nel mercato mobile con i Lumia/WPhone, pure un colloso come MS alla fine dovette alzare bandiera bianca, nonostante all'unanimita' i suoi terminali insieme al OS erano stati giudicati eccellenti.. perche?
nvidia nel bene e nel male sta guidando sia l'evoluzione delle gpu che delle tech. con le 5000 pero è stata deludente, il dormire sugli allori è riferito a questo preciso frangente. amd pare abbia un buon prodotto e di conseguenza la possibilità di recuperare qualche punto di share. questa è la mia semplice idea del momento attuale, non è paragonabile alle quote riprese ad intel sui processori? puo essere ma da li a dire
in ogni caso in una guerra di prezzi ci rimette la piu debole, deve investire tanto per creare un prodotto appetibile, a rinunciare ai margini, fino alla resa.. tanto alla lunga cede prima la piu' debole..
ce ne passa e non sono d'accordo, da qualche parte bisogna cominciare, se fosse come dici, tutte le "guerre" sarebbero perse in partenza.
detto questo, auguriamoci che facciano le scelte giuste, almeno una volta
ninja750
11-02-2025, 11:51
Amd è debole lato software, è lì che deve investire, con i prezzi aggressivi qualcosa fai, ma come dici te nvidia può fare altrettanto. Amd deve cominciare a spendere molti più soldi per far usare le proprie architetture e sponsorizzare i giochi/programmi per farle utilizzare. Lasciando roba open source qualcuno ci sviluppa sopra ma non basta.
amd se pareggia lato software (e prestazioni) sicuro prezza come nvidia
e nvidia non può tagliare i prezzi vedi asus con le 5080 msrp sulla quale ha cambiato idea perchè non ci stanno più dentro e hanno rincarato 27%
la 5080 non margina, la 5090 sì ma a msrp insomma, le 70ti saranno quelle con maggior grasso, le 5070 lisce a 550$ appaiono all'osso
se il chip rdna4 sarà veramente grosso come dai leak sembra che 650$ saranno all'osso anche loro. se più piccolo vedremo
AceGranger
11-02-2025, 12:16
e nvidia non può tagliare i prezzi vedi asus con le 5080 msrp sulla quale ha cambiato idea perchè non ci stanno più dentro e hanno rincarato 27%
vedi che non è cosi
Asus NON ha cambiato idea, ha lanciato quella variante di GPU con la dicitura "Limited Promotion" per farla rientrare nell'MSRP e farsi quindi valutare la GPU subito in modo differente.
è stata una mossa di marketing, non un "oh ci siamo sbagliati con il prezzo".
la 5080 non margina, la 5090 sì ma a msrp insomma, le 70ti saranno quelle con maggior grasso, le 5070 lisce a 550$ appaiono all'osso
5080 e 5070Ti montato lo stesso identico chip GB203 e stesso quantitativo di Vram ( solo che una 28 e l'altra 30 Gbps, quindi inezie a livello di costi ), se il grasso c'è con la 5070Ti figuriamoci con la 5080.... con la 5080 vogliono semplicemente marginare ancora di piu perchè uno che non vuole spendere prenderà la 5070Ti mentre l'utente della 5080 è gia predisposto a spendere di piu e quindi ci provano.
vogliono semplicemente spingere le versioni "OC" cove ti fanno sborsare qualche centone in piu per 2 luci e la scritta OC.
stai scherzando spero:mbe:
Windtears
11-02-2025, 12:52
stai scherzando spero:mbe:
è OT ma non sta scherzando:
https://videocardz.com/newz/asus-only-msrp-geforce-rtx-5080-prime-graphics-card-now-costs-1265
se il chip rdna4 sarà veramente grosso come dai leak sembra che 650$ saranno all'osso anche loro. se più piccolo vedremo
Io non credo al discorso dei margini risicati, ma è una mia idea, sicuramente sbaglierò, ma penso che sia soltanto una gran presa per il qlo, da inquadrarsi nella categoria dei "cartelli". Se si avvicinasse lato software potrebbe anche alzare i prezzi, ma credo sia una cosa in là nel tempo, perchè prima dovrà avere una base di utenza che abbia una qualche rilevanza per poterlo fare.
AceGranger
11-02-2025, 13:20
https://videocardz.com/newz/asus-only-msrp-geforce-rtx-5080-prime-graphics-card-now-costs-1265
non sta scherzando, ha solo sbagliato a capire.
ok ma da come la descritta ninja sembra che i prezzi salgono perche "poverina" Nvidia non ce l'ha fa con i costi di produzione, troppo alti e margini risicati:stordita:
quando la situazione e' a chi "ruba" di piu':(
dall'articolo fanno notare che la presa in giro dei listini bassi al lancio, potrebbe essere stata una mossa da marketing, far sembrare le nuove arrivate piu economiche della precedente serie, e pilotare il giudizio delle review
arma a doppio taglio pero', intanto e' stato piu' un paper-launch, ma la carenza e i prezzi esplosi gli si ritorceranno contro
l'ho gia accennato giorni fa, Amd puo' sfruttare il malcontento a suo favore, se lancia la serie 9070 a prezzi ottimi, potrebbe persino umiliare il suo antagonista con un rapporto prezzo-prestazioni fenomenali, perche poi si confronteranno i prezzi msrp Amd contro i listini "reali" di Nvidia..
certo poi gli scalper nel breve attaccheranno pure Amd
ma per quel poco che dura , e' tutta buona pubblicita'
pero' potrebbe pure fare il contrario, visto che ormai i prezzi sono esplosi, alza i listini pure lei e marginare di piu'..:sob:
La scheda video del popolo da 999 $ è passata a 1265 $ e il tutto sulla carta, visto che non si trova :asd:
ninja750
11-02-2025, 16:26
vedi che non è cosi
Asus NON ha cambiato idea, ha lanciato quella variante di GPU con la dicitura "Limited Promotion" per farla rientrare nell'MSRP e farsi quindi valutare la GPU subito in modo differente.
è stata una mossa di marketing, non un "oh ci siamo sbagliati con il prezzo".
quindi per due settimane ci hanno rimesso di tasca loro 270$ a pezzo e le 5080 a msrp restano solo le founders stampate in numeri molto piccoli? perchè se nessun aib a questo punto ha una scheda di listino a 999$ vuol dire che o vendi a 1200$+ o non margini abbastanza per sopravvivere visto che specialmente per schede entry si sono sempre fatti la guerra specie manli palit e soci. questo per escludere che vogliano scalperare alla fonte
ergo "nvidia" può tagliare i prezzi? no, a meno che non venda proprio i chip a meno agli aib, ma non 200$ in meno, non arriveranno mai a 999$. che poi vorrebbe dire vendere la founders a meno di 999$. se invece stanno scalperando potranno abbassare
questo per dire che continuare a scrivere che amd si paragona alla 5080 da 999$ è in parte sbagliato, ma ovviamente servirà vedere quale sarà il prezzo street. il vero prezzo delle 9000 dovranno purtroppo paragonarlo ai 1200$
AceGranger
11-02-2025, 20:39
quindi per due settimane ci hanno rimesso di tasca loro 270$ a pezzo e le 5080 a msrp restano solo le founders stampate in numeri molto piccoli? perchè se nessun aib a questo punto ha una scheda di listino a 999$ vuol dire che o vendi a 1200$+ o non margini abbastanza per sopravvivere visto che specialmente per schede entry si sono sempre fatti la guerra specie manli palit e soci. questo per escludere che vogliano scalperare alla fonte
ergo "nvidia" può tagliare i prezzi? no, a meno che non venda proprio i chip a meno agli aib, ma non 200$ in meno, non arriveranno mai a 999$. che poi vorrebbe dire vendere la founders a meno di 999$. se invece stanno scalperando potranno abbassare
come ti ho scritto le 5070Ti hanno stesso chip, stessa ram e stesso PCB e stanno a 749 dollari con margine, ergo le 5080 le hanno vendute a 999 con margine e si sono fatti pubblicità iniziale; come dice anche la news era dichiarato, non una svista.
possono tagliare i prezzi ? si, ma non lo faranno mai perchè non sono scemi
è dalle 2080 che nei primi mesi non si trovano le versioni entry lvl, le mie 2 zotac 2080Ti le acquistai n mesi dopo il lancio perchè introvabili, e il motivo è semplice, i primi mesi c'è la scimmia, gli AIB lo sanno bene e mettono in commercio solo i ventordici modelli OC per guadagnarci di piu, perchè la gente le compra comunque a qualsiasi prezzo; altro esempio le EVGA 2080Ti entry lvl ( ho memoria di quelle perchè le tenevo monitorate ) arrivarono sul loro shop 6-7 mesi dopo il lancio....
ogni volta sembra che la gente abbia la memoria di Dori....
questo per dire che continuare a scrivere che amd si paragona alla 5080 da 999$ è in parte sbagliato, ma ovviamente servirà vedere quale sarà il prezzo street. il vero prezzo delle 9000 dovranno purtroppo paragonarlo ai 1200$
guarda, per me parlare di prezzi prima di 3-4 mesi dal lancio di entrambe non ha mai senso perchè lo street price è sempre viziato da scorte e domanda iniziale fuori norma.
la questione è solo una, fin quando venderanno i modelli OC a prezzo maggiore, le entry lvl non le manderanno fuori o le manderanno con il contagocce; calati gli utenti disposti a spendere per le OC manderanno fuori le economiche.
https://videocardz.com/newz/amd-reportedly-working-on-gaming-radeon-rx-9000-gpu-with-32gb-memory
Una nuova scheda di AMD all'orizzonte con 32gb di ram?:mbe:
ninja750
12-02-2025, 10:53
AMD Software: Adrenalin Edition 25.2.1 Optional Update Release Notes
News
Highlights
New Game Support
Sid Meier's Civilization VII
Avowed
Monster Hunter Wilds
Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii
Fixed Issues and Improvements
Partial black screen may appear in Main Menu while playing Marvel's Spider-Man 2 with Radeon™ Anti-Lag 2 and Ray Tracing enabled on AMD Ryzen™ 7000 and above series processors.
Unable to set low black values when using MyXrayDose ViewIQ.HighlightsNew Game SupportSid Meier's Civilization VII Avowed Monster Hunter Wilds Like a Dragon: Pirate Yakuza in HawaiiFixed Issues and ImprovementsPartial black screen may appear in Main Menu while playing Marvel's Spider-Man 2 with Radeon™ Anti-Lag 2 and Ray Tracing enabled on AMD Ryzen™ 7000 and above series processors. Unable to set low black values when using MyXrayDose ViewIQ.
Known Issues
Intermittent system or application crash may be observed while playing FINAL FANTASY VII REBIRTH for long periods of time.
Intermittent driver timeout or crash may be observed while playing Warhammer 40,000: Space Marine 2 on some AMD Graphics Products, such as the AMD Ryzen™ AI 9 HX 370. Users experiencing this issue can enable Variable Graphics Memory in AMD Software: Adrenalin Edition as a temporary measure (AMD Software: Adrenalin Edition -> Performance -> Tuning -> Variable Graphics Memory).
Intermittent stutter may be observed while playing Marvel Rivals when AMD FidelityFX™ Super Resolution 3 frame generation is enabled. Users experiencing this issue are recommended to disable AMD FidelityFX™ Super Resolution 3 frame generation in the per-game settings as a temporary workaround.
After using the AMD Cleanup Utility for Windows®, the AMD Bug Report Tool may appear intermittently during a new driver install on AMD Ryzen™ 7000 and above series processors paired with AMD Graphics Products.
HEVC encoding may not work as expected while using OBS Studio with Twitch Enhanced Broadcasting.
https://www.amd.com/en/resources/support-articles/release-notes/RN-RAD-WIN-25-2-1.html
ghiltanas
12-02-2025, 11:08
https://videocardz.com/newz/amd-reportedly-working-on-gaming-radeon-rx-9000-gpu-with-32gb-memory
io intanto mi acconterei di 16 giga :asd:
ovviamente i 32giga sarebbero utili in ambiti ai
Avoglia non dirlo a mè:D
Evilquantico
12-02-2025, 11:12
Ipotetica Radeon 9090 XTX
Roland74Fun
12-02-2025, 12:27
Ipotetica Radeon 9090 XTXFrequenza 3.8 GHz.
TDP 970W
Costo 5.114,89 Rupie Indiane (1.499 €).
😁😁😁
Frequenza 3.8 GHz.
TDP 970W
😁😁😁
faccio tirare due tubi dallo scambiatore e sono a posto con le temperature :O
Frequenza 3.8 GHz.
TDP 970W
😁😁😁
Quindi colma il gap con Nvidia :fagiano:
Re-voodoo
12-02-2025, 13:01
Sarà un 2x navi 48 dual
dominator84
12-02-2025, 13:02
spetta, ti accontenti di 16 giga..
... oppure ti accontenti di 16 giga + compressione texture + fsr4 con algoritmo di trasformazione con - 10/20% (dipende dal contesto) di prestazioni dalla compressione delle texture e -10/20% (dipende dal contesto) per via dell'algoritmo?
up to 40% lost on the road...
... oppure ti accontenti di 16 giga + compressione texture + fsr4 con algoritmo di trasformazione con - 10/20% (dipende dal contesto) di prestazioni dalla compressione delle texture e -10/20% (dipende dal contesto) per via dell'algoritmo?
up to 40% lost on the road...
Questi non sanno più cosa fare per vendere i loro prodotti. Adesso propongono soluzioni a problemi che loro stessi hanno contribuito a creare.
Questi non sanno più cosa fare per vendere i loro prodotti. Adesso propongono soluzioni a problemi che loro stessi hanno contribuito a creare.
E nel frattempo il gioco che mi ha dato più soddisfazioni negli ultimi 5 anni è stato il remake di System Shock :asd:
Roland74Fun
12-02-2025, 14:21
up to 40% lost on the road...🤣🤣🤣
Ti giuro, ho perso quasi un polmone ridendo.😂😂
Ipotetica Radeon 9090 XTX
che c@zzo... manco sono usciti con la 9070xt dove non si sa nulla e ora si vocifera di una ipotetica 9090xt con 32GB? Ce li mando volentieri a quel paese :O
appleroof
12-02-2025, 16:03
https://videocardz.com/newz/amd-radeon-rx-9070-series-briefly-listed-by-canadian-retailer-rx-9070-xt-at-697-usd-rx-9070-at-586-usd
Ale55andr0
12-02-2025, 16:07
si parla di versione da 32gb di 9070XT, non di una 9090 e, a parte la scarsissima credibilità del "leak" (come sempre, del resto :asd:), anche fosse sarebbe un prodotto inutile se il livello di potenza è quello di una 5070/ti, il collo di bottiglia non sono certo 16gb che vanno bene in quella fascia, a meno che...non sia per applicazioni datacenter/AI, ma in quel caso verrebbe venduto sotto il nome dei prodotti pro no? Inoltre viene giustamente fatto notare che sarebbe comunque ram "lenta" a 20gb/s contro i 28/30 di nvidia. E li AMD è proprio caduta in basso se si confermano le vecchissime G6. In pratica Jacco e la uoma fanno gara al più grande colpo di pezzentaggine, ognuno a suo modo.
https://videocardz.com/newz/amd-radeon-rx-9070-series-briefly-listed-by-canadian-retailer-rx-9070-xt-at-697-usd-rx-9070-at-586-usd
1000 $ Canadesi sono circa 680 Euro
appleroof
12-02-2025, 16:18
1000 $ Canadesi sono circa 680 Euro
se si scorre la notizia ci sono i prezzi in dollari usa, che in genere non sono indicati con l'Iva perchè ogni Stato ha la sua (non so se è così pure nel Canada)
cmq là dice circa 700 dollari americani mrsp della 9070xt
OvErClOck82
12-02-2025, 16:35
Tutto può essere, e da amd ormai mi aspetto qualsiasi cosa, ma questo "rinvio" per poi prezzarle solo 50$ al di sotto delle corrispettive Nvidia mi pare assurdo...
Dall'altra parte è però vero che il mrsp delle verdi praticamente è una scammata, quindi se anche le rosse dovessero costare poco meno di listino ma si trovassero disponibili senza troppi rincari sarebbe buono...
ninja750
12-02-2025, 16:39
600 e 700
non male ma non benissimo
se le 5070 lisce saranno street 800 come si teme saranno un potenziale successo
ghiltanas
12-02-2025, 16:41
Io personalmente mi aspetto, a regime , prezzi simili alla 7800xt per la 9070
io rimango della mia idea che la 9070xt costerà sui 1000€ o anche oltre
appleroof
12-02-2025, 16:55
per come la penso, se fosse vero che il prezzo ufficiale base è 700$, siamo 50$ dollari sotto quello della 5070ti...poi converti e metti l'iva, tutto il resto che è sopra (a parte una normale oscillazione dei prezzi) è "speculazione" (shortage/forte richiesta/scalpers etc) e mi riferisco ad entrambe le schede, quindi al netto di distorsioni malate :D io penso si troverà a meno...poi boh
ma EFFETTIVAMENTE si sa quando rilasceranno qualche info in più? Sbaglio o avevano parlato di febbraio? :mc: :mc: :mc: :mc:
cristiankim
12-02-2025, 17:04
ma EFFETTIVAMENTE si sa quando rilasceranno qualche info in più? Sbaglio o avevano parlato di febbraio? :mc: :mc: :mc: :mc:Si parlava di presentazione ufficiale nell'ultima settimana di febbraio e lancio il 6 marzo.
Si parlava di presentazione ufficiale nell'ultima settimana di febbraio e lancio il 6 marzo.
attendiamo allora... :mc: :mc: :mc:
cristiankim
12-02-2025, 17:15
attendiamo allora... :mc: :mc: :mc:Si, non mi fa onore ma se la 9070xt va più o meno come la 4070ti e la 4080 in rispettivamente raytracing e raster e si trova al dayone a circa 700 euro compro e via.
Dovrebbe costare meno ma amen.
Ale55andr0
12-02-2025, 17:21
Sarebbe perfetta per lo scaffale! :)
appleroof
12-02-2025, 17:37
Lol, io purtroppo mi sono rassegnato, ormai i costi di sviluppo e produzione sono troppo alti, poi è chiaro al netto delle speculazioni e blabla ovvio, parlo di prezzi mrsp
ghiltanas
12-02-2025, 17:43
Lol, io purtroppo mi sono rassegnato, ormai i costi di sviluppo e produzione sono troppo alti, poi è chiaro al netto delle speculazioni e blabla ovvio, parlo di prezzi mrsp
Si ma infatti io punto alla liscia, non ho voglia di spendere più di 600 euro per una scheda video.
Che poi ovviamente prima aspetto si calmi la follia dei prezzi iniziali.
appleroof
12-02-2025, 17:45
Si ma infatti io punto alla liscia, non ho voglia di spendere più di 600 euro per una scheda video.
Che poi ovviamente prima aspetto si calmi la follia dei prezzi iniziali.
si infatti, se resisti meglio, poi venendo dalla tua la liscia dovrebbe essere comunque un salto bello consistente, ci sta tutta :)
1000 euro non cè li spendo per una vga ne ora ne mai...650/700 max altrimenti mi do all'ippica:D ..:p
https://pc-gaming.it/msi-rtx-5070-ti-gaming-trio-un-aumento-del-33-rispetto-al-prezzo-ufficiale/
MSI RTX 5070 Ti Gaming Trio: un aumento del 33% rispetto al prezzo ufficiale
Insomma le cose non sono mica messe bene
VenanzioZampini
12-02-2025, 19:04
Msrp conta fino ad un certo punto, se saranno confermate le prestazioni e se c'è buona disponibilità mi aspetto street price rispettivamente di 650 e 800 euro
Re-voodoo
12-02-2025, 19:37
Msrp conta fino ad un certo punto, se saranno confermate le prestazioni e se c'è buona disponibilità mi aspetto street price rispettivamente di 650 e 800 euro
ghiltanas
13-02-2025, 10:06
https://videocardz.com/newz/amd-ryzen-ai-max-395-strix-halo-with-radeon-8060s-graphics-tested-in-3dmark-outperforms-rx-7600m-xt
sempre di rdna si parla, il problema di queste apu secondo me è che costano un botto e per ora sono ferme a rdna 3.5
https://videocardz.com/newz/amd-ryzen-ai-max-395-strix-halo-with-radeon-8060s-graphics-tested-in-3dmark-outperforms-rx-7600m-xt
sempre di rdna si parla, il problema di queste apu secondo me è che costano un botto e per ora sono ferme a rdna 3.5
Il riassunto della strategia (inesistente) di amd nei portatili:
"AMD announced its Ryzen AI MAX series at CES, but so far, only three devices have been confirmed to feature this APU architecture."
Ovviamente qui parla di apu high end, ma la situazione nelle altre fasce a me sembra uguale.
OrazioOC
13-02-2025, 12:06
https://videocardz.com/newz/amd-radeon-rx-9070-xt-gpu-z-specs-leak-4096-cores-16gb-g6-20-gbps-memory-and-3-1-ghz-oc-boost
Ale55andr0
13-02-2025, 12:31
16GB G6 20 Gbps
Imbarazzanti
4096sp
Imbarazzanti
900 dolla
Vergognosi
Motenai78
13-02-2025, 12:54
avevo due hobby: auto e pc....ora vado a donnacce, spendo meno :V
Volevo far parte del club dei 9000 ma ho trovato tutto il PC in firma per 600€. Preso e per due anni resto così. Ci vediamo alla serie 10000 anche se immagino che cambieranno nome (nessuno ha usato il numero 10xxx per le schede video).
cristiankim
13-02-2025, 13:30
Benchmark su Monster Hunter Wild darebbe la 9070xt intorno alla 4080.
Evilquantico
13-02-2025, 13:36
Che non sarebbe per niente male
https://cdn.videocardz.com/1/2025/02/RX9070XT-MONSTER-HUNTER-WILDS-1536x854.jpg
https://i.postimg.cc/66hD7Sb3/3070.jpg
16GB G6 20 Gbps
Imbarazzanti
4096sp
Imbarazzanti
900 dolla
Vergognosi
Ma non sono confermati sti 900 dollari. Mi hai fatto venire un colpo.
cristiankim
13-02-2025, 14:01
https://i.postimg.cc/66hD7Sb3/3070.jpgSarebbe troppo bello per essere vero...
Non me me intending troppo, ma secondo voi è verosimile arrivare a livello della 4080.
devil_mcry
13-02-2025, 14:03
ma è senza ray tracing?
cmq a 1080p la 7900xt era abbastanza vicina alla 4080, sarebbe da rifare in 4k
Evilquantico
13-02-2025, 14:05
ma è senza ray tracing?
cmq a 1080p la 7900xt era abbastanza vicina alla 4080, sarebbe da rifare in 4k
Il mio bench con la 3070 sotto si senza RT , quello della 9070xt non so , qualcuno con una 7900 provi a farlo per curiosità ( a 1920x1080 )
64 rops? Praticamente è il design della ps5 pro in salsa rdna4.
devil_mcry
13-02-2025, 14:12
Il mio bench con la 3070 sotto si senza RT , quello della 9070xt non so , qualcuno con una 7900 provi a farlo per curiosità ( a 1920x1080 )
comunque non si sa niente, magari ha i frame duplicati, ormai è impossibile replicare dei test
mikael84
13-02-2025, 14:17
GPU-Z spesso legge metà del valore delle rop's.
https://en.overclocking.com/wp-content/medias/sites/4/2022/12/cpuz-7900-xt-overclocking.jpg
Cmq dovrebbero essere 128.
16GB G6 20 Gbps
Imbarazzanti
4096sp
Imbarazzanti
900 dolla
Vergognosi
paradossalmente il 192bit G7 è più performante (non fosse però per la cache).
Cmq pare siano 699$
Evilquantico
13-02-2025, 14:25
comunque non si sa niente, magari ha i frame duplicati, ormai è impossibile replicare dei test
Si la scritta in cinese verde della foto sotto gli FPS della 9070xt dice "generazione frame" , attivato anche io sulla rtx 3070 tramite FSR , provate un po tutti e compariamo i risultati , in attesa delle 9070xt e rtx 5070ti , ci passiamo il tempo haha :D .
zanflank
13-02-2025, 14:26
https://en.overclocking.com/wp-content/medias/sites/4/2022/12/cpuz-7900-xt-overclocking.jpg
Cmq pare siano 699$
699$ + IVA al 22% più il solito ricarico che fanno: 849€ minimo a salire, per un design personalizzato sarai sui 900 paperdollari facilmente
appleroof
13-02-2025, 14:55
Non so se fake
https://uploads.disquscdn.com/images/3a757022e4369dd8dff0fd42617649ace6888665c09d7fc1e705386620276679.png
Re-voodoo
13-02-2025, 15:05
Ummm 1920x1080 211 fps con frame attivato, anche se ipotetizzo full setting mi sembra bassino
Con la 7900 xtx faccio 180 fps a 3440x1440 full setting, che sarebbero 2/3 dei pixel in più
mikael84
13-02-2025, 15:15
Raga, non quotate ogni volta le immagini grandi, diventa tutto illegibile.;)
699$ + IVA al 22% più il solito ricarico che fanno: 849€ minimo a salire, per un design personalizzato sarai sui 900 paperdollari facilmente
Inizialmente si, ma salvo non sia un altro paper launch, man mano anche da noi dovrebbero scendere a livelli MSRP, vedi 7800xt, addirittura sotto il valore.
ghiltanas
13-02-2025, 15:27
Raga, non quotate ogni volta le immagini grandi, diventa tutto illegibile.;)
Inizialmente si, ma salvo non sia un altro paper launch, man mano anche da noi dovrebbero scendere a livelli MSRP, vedi 7800xt, addirittura sotto il valore.
sui 699 della 9070xt sono indeciso, perchè poi ci sarebbero 200$ di diff dalla 9070 (che spero si piazzi a 499), e dalla specifiche la distanza tecnica non sembra cosi marcata come tra 5070ti e 5070.
ghiltanas
13-02-2025, 15:31
https://videocardz.com/newz/xfx-confirms-radeon-rx-9070-xt-magnetic-air-graphics-card
le news si stanno intensificando
Evilquantico
13-02-2025, 15:35
Non so se fake
https://uploads.disquscdn.com/images/3a757022e4369dd8dff0fd42617649ace6888665c09d7fc1e705386620276679.png
La 6800xt che fa piu della 4070ti sicuramente si :stordita:
Ummm 1920x1080 211 fps con frame attivato, anche se ipotetizzo full setting mi sembra bassino
Con la 7900 xtx faccio 180 fps a 3440x1440 full setting, che sarebbero 2/3 dei pixel in più
Prova a 1920x1080 con FG e posta :)
appleroof
13-02-2025, 15:37
oste mi era sfuggito :asd:
Evilquantico
13-02-2025, 15:40
Mikael l'altra mattina le ho viste anche a 480 euro :eek:
mikael84
13-02-2025, 15:44
sui 699 della 9070xt sono indeciso, perchè poi ci sarebbero 200$ di diff dalla 9070 (che spero si piazzi a 499), e dalla specifiche la distanza tecnica non sembra cosi marcata come tra 5070ti e 5070.
Si, tra 5070ti e 5070 ci sarà almeno un 30% (se non poco oltre). La differenza è praticamente la stessa che scorre tra 4070 e 4070tis.
Navi48 utilizzerà lo stesso die, ma (almeno dai rumour), pare che la 9070 liscia, sia ben castrata lato clock.
Il presunto MSRP è di 587 (599 arrotondiamo).
Se prendiamo i TF tramite boost, abbiamo una differenza del 35% in favore della 9070xt, mentre tra le nvidia ci passa il 46% circa, e non solo, una ha pure un 256bit vs 192bit, mentre la 9070 sarà collegata allo stesso bus e cache.
Su strada, ci passerà un 20% effettivo.
Mikael l'altra mattina le ho viste anche a 480 euro :eek:
Le GPU AMD sono già da tanto tempo tutte sotto MSRP da noi. Vedi anche le 7900.
Idem le nvidia super, bene o male erano su quei valori (almeno le basic).
Quindi bisognerà aspettare l'assestamento.
Quello che è successo lato verde, è che, uscite le nuove (per modo di dire), sono sparite pure le altre.
Si spera non succeda pure qua.
Evilquantico
13-02-2025, 15:47
Mi sa che quest'anno torno ROSSO
AkiraFudo
13-02-2025, 15:54
oste mi era sfuggito :asd:
però hanno preset diversi, estremo vs alto:
https://i.postimg.cc/Fdv02t3S/monster.jpg (https://postimg.cc/Fdv02t3S)
Ale55andr0
13-02-2025, 15:56
Ma non sono confermati sti 900 dollari. Mi hai fatto venire un colpo.
mannò, vedrai che la troverai a 449 spedita e ivata :O
mannò, vedrai che la troverai a 449 spedita e ivata :O
Con 2 giochi tripla A in omaggio :O
Ale55andr0
13-02-2025, 16:00
Santo iddio :muro:
che l'iddio di cui sopra ti ascolteggi :O
ma infatti restare sulle G6 con le G7 disponibili è una scelta invereconda
Cmq pare siano 699$
aggiungiamo iva e ricarico de "MSRP? che cos'è?" e arrivi ai 900 sesterzi e pure pieni...
per 16gb di G6 e 4096sp..una roba da andarsi a nascondere
ghiltanas
13-02-2025, 16:15
Si, tra 5070ti e 5070 ci sarà almeno un 30% (se non poco oltre). La differenza è praticamente la stessa che scorre tra 4070 e 4070tis.
Navi48 utilizzerà lo stesso die, ma (almeno dai rumour), pare che la 9070 liscia, sia ben castrata lato clock.
Il presunto MSRP è di 587 (599 arrotondiamo).
Se prendiamo i TF tramite boost, abbiamo una differenza del 35% in favore della 9070xt, mentre tra le nvidia ci passa il 46% circa, e non solo, una ha pure un 256bit vs 192bit, mentre la 9070 sarà collegata allo stesso bus e cache.
Su strada, ci passerà un 20% effettivo.
...
anch'io penso una roba del genere, sono curioso di vederle in azione specialmente in 4k
ghiltanas
13-02-2025, 16:16
...
aggiungiamo iva e ricarico de "MSRP? che cos'è?" e arrivi ai 900 sesterzi e pure pieni...
ma che ti frega se il risultato lato performance fosse buono?
mikael84
13-02-2025, 16:26
che l'iddio di cui sopra ti ascolteggi :O
Beh per 64 rop's, devono tornare a rasterizzare a 16 come nel pre RDNA2
ma infatti restare sulle G6 con le G7 disponibili è una scelta invereconda
Disponibili insomma...
Al momento c'è solo samsung, con le sue basilari G7, micron (partner nvidia) non pervenuto, ed hynix lo stesso.
Anche questa situazione non è di grande aiuto.
Un conto è arrivare a 900 euro da noi inizialmente, un altro 900 di MSRP.
I 4096 shader, dipende da che IPC avranno ed il peso a livello di transistor SIMD.
Disponibili insomma...
Al momento c'è solo samsung, con le sue basilari G7, micron (partner nvidia) non pervenuto, ed hynix lo stesso.
I 4096 shader, dipende da che IPC avranno ed il peso a livello di transistor SIMD.
Ma come mai tutta questa lentezza? Ormai le 6 sono in giro da anni e anni.
Ale55andr0
13-02-2025, 17:52
ma che ti frega se il risultato lato performance fosse buono?
A che serve una 4080 al prezzo di una 4080?
Ale55andr0
13-02-2025, 17:58
Disponibili insomma...
Vabé ma una basilare G7>G6. Sull'ipc non immagino alcun miracolo
OrazioOC
13-02-2025, 18:22
https://videocardz.com/newz/sapphire-radeon-rx-9070-xt-nitro-pictures-reveal-hidden-16-pin-power-connector-design
ghiltanas
13-02-2025, 18:25
la stavo guardando ora, massiccia :D
mikael84
13-02-2025, 18:26
Ma come mai tutta questa lentezza? Ormai le 6 sono in giro da anni e anni.
Purtroppo malgrado i vari proclami, sono molto indietro. Hynix parlava di produzione di massa fine 2024, micron, stamperà le g7 sul nuovo 1y EUV, ma è ancora sperimentale, e dovrebbe produrre a larga scala quest'anno.
Rimane samsung con i suoi nodi, ma, se è avanti in produzione, è indietro con le spec. visto che non garantisce la tripla densità, caratteristica fondamentale delle G7.
Vabé ma una basilare G7>G6.
C'è solo samsung al momento con le g7, e questo potrebbe essere anche una delle cause del paper launch nvidia.
Sull'ipc non immagino alcun miracolo
Se non ci sarà aumento IPC, significa che RDNA4 con 4096 shader, sarà una 7800xt clockata con +256shader.
Qua si parla di 7900xtx/4080, ma queste schede, almeno in raster, fanno +45-50%.
Una 7900xt a 2,65, arriva a 28,5tf, una navi48 a 24,5.
Quindi, un aumento IPC ci dev'essere per forza, magari partizionando meglio il dual issue, un pò alla nvidia. Quindi 8196 shader totali.
Re-voodoo
13-02-2025, 18:29
https://videocardz.com/newz/sapphire-radeon-rx-9070-xt-nitro-pictures-reveal-hidden-16-pin-power-connector-design
Ecco dov'è il connettore, lo avevo detto a gennaio che la nitro non aveva il connettore sopra
Anche la asrock ha il 16 pin
Bello il connettore dietro il radiatore gia ha problemi normalmente ora così siamo sicuri che fonde prima, non ci posso credere
OrazioOC
13-02-2025, 18:30
Se non ci sarà aumento IPC, significa che RDNA4 con 4096 shader, sarà una 7800xt clockata con +256shader.
Qua si parla di 7900xtx/4080, ma queste schede, almeno in raster, fanno +45-50%.
Una 7900xt a 2,65, arriva a 28,5tf, una navi48 a 24,5.
Quindi, un aumento IPC ci dev'essere per forza, magari partizionando meglio il dual issue, un pò alla nvidia. Quindi 8196 shader totali.
Beh non per rompere le uova nel paniere, però si parla anche di un tdp di ben 330w(+25% vs 7800 xt), sta scheda non è un fuscello. :rolleyes:
Si può recriminare sulla bandwith potenzialmente castrante, ma è molto meno chippetto di come pare. :)
Io gli dò fiducia che possa superare almeno in raster 7900 xt e 4070 ti super, poi tutto ciò che guadagna in più va' preso per oro colato. :O
Windtears
13-02-2025, 18:40
28 febbraio presentazione ufficiale, tweet di david mcafee 30min fa:
"The wait is almost over. Join us on February 28 at 8 AM EST for the reveal of the next-gen @AMD Radeon RX 9000 Series. Get ready to make it yours when it hits shelves in early March."
mikael84
13-02-2025, 18:55
Beh non per rompere le uova nel paniere, però si parla anche di un tdp di ben 330w(+25% vs 7800 xt), sta scheda non è un fuscello. :rolleyes:
Si può recriminare sulla bandwith potenzialmente castrante, ma è molto meno chippetto di come pare. :)
Io gli dò fiducia che possa superare almeno in raster 7900 xt e 4070 ti super, poi tutto ciò che guadagna in più va' preso per oro colato. :O
Beh a 330watt dovrebbe superare una 7900xt, altrimenti si parla di regresso, considerando che almeno AMD si spera utilizzi il 4nP non il 4n basic.
cristiankim
13-02-2025, 19:28
"The wait is almost over. Join us on February 28 at 8 AM EST for the reveal of the next-gen @AMD Radeon RX 9000 Series. Get ready to make it yours when it hits shelves in early March."Sti manigoldi, late February proprio l'ultimo del mese si sono presi.
Purtroppo malgrado i vari proclami, sono molto indietro. Hynix parlava di produzione di massa fine 2024, micron, stamperà le g7 sul nuovo 1y EUV, ma è ancora sperimentale, e dovrebbe produrre a larga scala quest'anno.
Rimane samsung con i suoi nodi, ma, se è avanti in produzione, è indietro con le spec. visto che non garantisce la tripla densità, caratteristica fondamentale delle G7.
C'è solo samsung al momento con le g7, e questo potrebbe essere anche una delle cause del paper launch nvidia.
Qui abbiamo due fabbriche che hanno in mano la maggior parte della produzione dei componenti per pc :sob:.
Oggi ho letto del rumor che gli americani vogliono "deportare" ingegneri tsmc nelle fabbriche intel per produrre a 2/3nm.
ghiltanas
13-02-2025, 19:58
"The wait is almost over. Join us on February 28 at 8 AM EST for the reveal of the next-gen @AMD Radeon RX 9000 Series. Get ready to make it yours when it hits shelves in early March."
Oh finalmente, da noi alle 14, ottimo
RoUge.boh
13-02-2025, 20:12
Ecco dov'è il connettore, lo avevo detto a gennaio che la nitro non aveva il connettore sopra
Bello il connettore dietro il radiatore gia ha problemi normalmente ora così siamo sicuri che fonde prima, non ci posso credere
Mah, non saranno gli stessi W della 5090, pero messo li non viene "piegato" per far fare strane curve. poi chi lo sa...non è un connettore molto "simpatico"....
Poi li l'aria (seppur calda) raffredda il cavo caso mai raggiugesse 150 °C :sofico: :sofico: :sofico:
Mi sembra una grandissima cavolata il connettore in quella posizione.
Sopra al dissipatore col cavo che si appoggia sopra al dissipatore?
Praticamente ha due backplate e bisogna smontarne uno per accedere al connettore?
Ma che combina Sapphire? :asd:
Re-voodoo
13-02-2025, 23:20
Prova a 1920x1080 con FG e posta :)
lo posso solo fare minimo a 2560x1440
Re-voodoo
14-02-2025, 00:02
Mi sembra una grandissima cavolata il connettore in quella posizione.
Sopra al dissipatore col cavo che si appoggia sopra al dissipatore?
Praticamente ha due backplate e bisogna smontarne uno per accedere al connettore?
Ma che combina Sapphire? :asd:
Io con la 7900 xtx tuf avevo una pompa d5 a 2 cm dal uscita del aria calda del dissipatore sul retro ed era bollente, non voglio immaginare quel cavo
Spero non sia più grande della nitro xtx
Come una xtx tranne in rt.
Edit: a sto punto mi aspetto un prezzo contenuto
però hanno preset diversi, estremo vs alto:
https://i.postimg.cc/Fdv02t3S/monster.jpg (https://postimg.cc/Fdv02t3S)
anche la cpu usata è diversa in tutti i test, e considerando che la risoluzione usata è 1080p la cosa incide in modo determinante.
Roland74Fun
14-02-2025, 05:28
Sti manigoldi, late February proprio l'ultimo del mese si sono presi.Se quest'anno fosse bisesto, l'evento l'avrebbero programmato per il 29. 😁😁🤪
ghiltanas
14-02-2025, 06:15
https://videocardz.com/pixel/amd-denies-rumors-of-radeon-rx-9070-xt-with-32gb-memory
Nessuna 9070 da 32 giga... Che fosse davvero una ipotetica 9080 allora?
https://videocardz.com/pixel/amd-denies-rumors-of-radeon-rx-9070-xt-with-32gb-memory
Magari è una Readeon Pro per workstation.
ghiltanas
14-02-2025, 07:55
Magari è una Readeon Pro per workstation.
Il leak iniziale siccome diceva chiaramente che non era una scheda per workstation
Diosanto che mattone, mi auguro anche altri modelli un po' più sobri.
Volevo far parte del club dei 9000 ma ho trovato tutto il PC in firma per 600€. Preso e per due anni resto così. Ci vediamo alla serie 10000 anche se immagino che cambieranno nome (nessuno ha usato il numero 10xxx per le schede video).
Oh per me hai fatto un signor affare.
E su quel Pc ci potrai mettere anche una 9070/5070 e 64gb eventualmente e andare avanti ancora senza problemi in 1440p ;)
Evilquantico
14-02-2025, 09:26
9080 ipotetica da 32 giga è troppo , sarebbe piu giusto 24gb , e i 32 gb per una 9090 , son piu convinto su questo scenario
Re-voodoo
14-02-2025, 09:35
9080 ipotetica da 32 giga è troppo , sarebbe piu giusto 24gb , e i 32 gb per una 9090 , son piu convinto su questo scenario
potrebbe essere anche una doppia navi 48 16gb + 16gb
https://images.anandtech.com/doci/7930/295X2_Open_575px.jpg
I'm back! :cool:
Ale55andr0
14-02-2025, 09:51
Anche no, fra due anni arrivano le nuove console a avranno 100% 32gb unificati, avere una scheda con 32gb da qui a due anni può tornare comodo per chi aggiorna di rado, ovviamente il tutto avrebbe senso con performance della GPU che siano almeno quelle di una 4080S, una 5070 rossa da 32gb non serve a un tubo
Re-voodoo
14-02-2025, 09:57
https://images.anandtech.com/doci/7930/295X2_Open_575px.jpg
I'm back! :cool:
Che tempi
VenanzioZampini
14-02-2025, 09:59
Casa significa 32 gb unificati?
ninja750
14-02-2025, 11:27
Casa significa 32 gb unificati?
ram e vram
Magari, sarebbe un sogno
VenanzioZampini
14-02-2025, 11:35
ram e vram
ma quindi si avrebbero dei moduli di ram sulla scheda madre o solo nella gpu?
oppure entrambi e l'unificazione avverrebbe via software? scusate me non ne avevo mai sentito parlare..
Re-voodoo
14-02-2025, 13:28
Magari, sarebbe un sogno
in passato amd le ha fatte, ma quanto consumerebbe e quanto costerebbe :sofico:
Non interessa, voglio la scheda che sbordi almeno 10 cm dal banchetto :O
E quanto spazio occuperebbe.....
E quanto spazio occuperebbe.....
Quello non è un problema, la R9 295x2 era 2 slot 30cm... e il radiatore non occupa manco tanto spazio :D
Piuttosto che i termosifoni che fanno adesso 4 slot 36cm preferisco l'aio.
Quello non è un problema, la R9 295x2 era 2 slot 30cm... e il radiatore non occupa manco tanto spazio :D
Piuttosto che i termosifoni che fanno adesso 4 slot 36cm preferisco l'aio.
radiatore? un bel dissipatore con 8 heatpipe tutto in rame e 4 noctua da 120 mm :O
Ale55andr0
14-02-2025, 14:50
ma quindi si avrebbero dei moduli di ram sulla scheda madre o solo nella gpu?
oppure entrambi e l'unificazione avverrebbe via software? scusate me non ne avevo mai sentito parlare..
è un unico pool fisico di ram montato sulla scheda madre della console al quale hanno accesso sia la cpu che la gpu (che poi è una APU..) e la quantità di memoria da "usare per cosa" viene decisa dagli sviluppatori in base alle loro esigenze, eccetto un partizione del totale fissata dal produttore della console che è dedicata al sistema operativo della console, tipicamente intorno a 3/3.5gb del totale. Le attuali console hanno 16gb di ram unificata, dei quali quindi 11/12Gb possiamo grossomodo considerarli per la GPU e il resto per il SO.
Se le prossime console avranno 32gb sarà come se avessero una gpu con 24/28Gb di videoram...
Anche invidia ma le soluzioni crossfire e sli sono (state) pessime lato scalabilità e supporto quindi non sarebbe un sogno ma una schifezza: pagheremmo due gpu per avere, in un gioco si e quattro no, le prestazioni di una gpu e mezza :asd:
Re-voodoo
14-02-2025, 14:59
Anche invidia ma le soluzioni crossfire e sli sono (state) pessime lato scalabilità e supporto quindi non sarebbe un sogno ma una schifezza: pagheremmo due gpu per avere, in un gioco si e quattro no, le prestazioni di una gpu e mezza :asd:
parlo sullo stesso pcb, ma si avrebbero cmq difficolta di scalabilità
non mi ricordo è passato un po, ma la 3dfx 5500 divideva lo schermo per gpu per rasterizzare l immagine
Ale55andr0
14-02-2025, 15:03
parlo sullo stesso pcb
e io di quello parlavo...delle schede dual gpu come la HD6990 o come cappero si chiamava. Scalavano cmq poco e solo su alcuni giochi. Prodotti senza alcun senso
mikael84
14-02-2025, 15:18
Nvidia veramente scalava molto bene, nel 70% dei giochi, avevo il 70% di fps in più, che davvero facevano la differenza. La soluzione che rimpiango di più, magari funzionasse come ai tempi...;)
Oggi però non si parla più di SLI/cross, ma di MCM, ovvero due die, visti come uno.
Re-voodoo
14-02-2025, 15:20
Nvidia veramente scalava molto bene, nel 70% dei giochi, avevo il 70% di fps in più, che davvero facevano la differenza. La soluzione che rimpiango di più, magari funzionasse come ai tempi...;)
lo hanno tolto perchè se no non vendevano le top di gamma a 3k euro
Non aver fatto un sistema multi gpu è per me un grande rimpianto
ray_hunter
14-02-2025, 15:41
Io ho avuto una 4870X2 e devo dire che quando usciva il driver con il supporto al gioco andava veramente bene. Per alcuni giochi di secondo piano o giochi meno recenti in cui non vi era il driver specifico invece andava da bestia.
Ad un certo punto, quando erano uscite le schede della serie successiva il supporto ha iniziato a latitare sempre di più e la GTX 285 che nei giochi con supporto era demolita dalla 4870X2, cominciava a suonarle di santa ragione.
Un esempio eclatante che ricordo è quando c'è stata l'uscita di Crysis 2.
Io ho avuto una 4870X2 e devo dire che quando usciva il driver con il supporto al gioco andava veramente bene. Per alcuni giochi di secondo piano o giochi meno recenti in cui non vi era il driver specifico invece andava da bestia.
Ad un certo punto, quando erano uscite le schede della serie successiva il supporto ha iniziato a latitare sempre di più e la GTX 285 che nei giochi con supporto era demolita dalla 4870X2, cominciava a suonarle di santa ragione.
era un casino anche gestirle quelle schede ho avuto una Gtx295 e tra calore e rumore mi fece passare davvero la voglia.
Gundam1973
14-02-2025, 16:20
Quanti ricordi...Ho avuto crossfire della serie 3000, poi le 4000...saltai le 5000 e 6000 per poi tornare con un CF di 7870 poi cambiate in 7970 poi cambiate e in 290x...poi fine! :D
Bei tempi...forse il primo CF/SLI se cosi potevamo chiamarlo, fu con le 3DFX accoppiata alla Matrox di turno x il 2D.
Confermo che su quei giochi dove il supporto c'era.... c'erano anche bei risultati e mi presi belle soddisfazioni. Ma quando il supporto non c'era diventava una tribolazione ricordo che per alcuni giochi mi toccava fisicamente smontare la seconda scheda senno facevano casino! :D
Re-voodoo
14-02-2025, 16:23
Quanti ricordi...Ho avuto crossfire della serie 3000, poi le 4000...saltai le 5000 e 6000 per poi tornare con un CF di 7870 poi cambiate in 7970 poi cambiate e in 290x...poi fine! :D
Bei tempi...forse il primo CF/SLI se cosi potevamo chiamarlo, fu con le 3DFX accoppiata alla Matrox di turno x il 2D.
Confermo che su quei giochi dove il supporto c'era.... c'erano anche bei risultati e mi presi belle soddisfazioni. Ma quando il supporto non c'era diventava una tribolazione ricordo che per alcuni giochi mi toccava fisicamente smontare la seconda scheda senno facevano casino! :D
io ai tempi ordinai una 3dfx 6000 che non mi arrivò mai, allora decisi di prendere la 5500, e poi la storia la sappiamo tutti
Evilquantico
14-02-2025, 16:24
Presente! 3DFX Diamond Monster 4mb + matrox mystique 2mb , però non ricordo bene a quale cpu lo avevo accoppiato... mhmmm...
Un pentium 200 MMX con 64 mb di ram possibile ? boh :boh:
Presente! 3DFX Diamond Monster 4mb + matrox mystique 2mb , però non ricordo bene a quale cpu lo avevo accoppiato... mhmmm...
Un pentium 200 MMX con 64 mb di ram possibile ? boh :boh:
All'epoca credo fosse il 1995, anche io avevo la 3dfx Orchid Voodoo1 4mb con S3virge 2mb in accoppiata ad un Pentium1 150, probabile fosse un 200mmx se parliamo di quel periodo. Hupgrade non esisteva, credo ci fosse 3dItalia all'epoca come riferimento. Tomb raider1 come girava pero'.. :sofico:
mikael84
14-02-2025, 17:48
Stop OT! Ora torniamo in tema.
Re-voodoo
14-02-2025, 18:05
io credo che anche amd venderà tech e non prestazioni come ha fatto nvidia
cristiankim
14-02-2025, 18:06
Confezione Power Color Red Devil, bella occata chiede PSU 900w.... Spero io con 750w di poter starci dentro con una custom più modesta.
EddieTheHead
14-02-2025, 18:33
vabbè ma le indicazioni dei produttori sono sempre a cazzo :asd:
lo hanno tolto perchè se no non vendevano le top di gamma a 3k euro
Esatto in una situazione come questa il multi gpu avrebbe ucciso la nuova gen.
Non aver fatto un sistema multi gpu è per me un grande rimpianto
Idem chi pensava che sarebbero sparite dall'oggi al domani.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.