View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA AMD Radeon™
Aspetto qualche benefattore tra do voi che farà le prove con la rx 480 😝😝😝
Minkia non fosse che settimana l'altra mi hanno laserato in tangenziale quindi prevedo un bel 2-300 sacchi di multa ( :cry: ) una da girare poi al fratellino me la sarei presa per provarla, anche se le mie 380 e la 290 si sarebbero offese...
fraussantin
29-06-2016, 17:07
la 9800 certo non era dx10 :asd: (nel 2002 o giù di li)
La 8600 era dx 10... Su vista ...
dado1979
29-06-2016, 17:08
Reference di varie marche disponibili ovunque, solo 8gb mi pare fra l'altro.....
su un noto eshop serio si trova a 289 la sapphire 8gb, essendo prezzi day 1 non male davvero....
Adesso aspettiamo le 1060 :asd: e si ricomincia
dado basta co ste 390 bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa fatti un quadfire di 390 e lasciaci vivere
EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL
Se vuoi facciamo lo stesso confronto con le 970? Il discorso è lo stesso e non è allineato al fatto che voglio comprare una o l'altra per fare o non fare un crossfire... e un discorso sulla scheda più generale.
Io ho già un crossfire di 290x e 290 quindi sapevo già che la 480 non era roba per me... non ho mai pensato alla 480 come un pensiero di cambiare vga, il range è quello medio quindi i miracoli non li si fa... ma qui non vedo nessun miglioramento in nessun parametro (se non il consumo grazie al nuovo pp).
°Phenom°
29-06-2016, 17:09
Aspetto qualche benefattore tra do voi che farà le prove con la rx 480 😝😝😝
Dovrai aspettare le custom e ne avrò probabilmente in mano almeno una, sempre che che le 1060 non si rivelino complessivamente migliori nel caso esca nel frattempo qualche cosa di affidabile per trarne le conclusioni ;)
OvErClOck82
29-06-2016, 17:09
Io non ti capisco... dovevano far uscire una cosa che rivoluzionava: o le prestazioni (come ha fatto Nvidia con 1070-1080) oppure il rapporto prestazioni/costo. Per la prima volta hanno fatto schede che vanno tanto uguale alla generazione precedente costando tanto uguale! Le altre volte il miglioramento c'era... hanno fatto peggio delle scorse generazioni! Non le comprerà nessuno!
hanno fatto una scheda che va come una dell'anno scorso, hai ragione... peccato che la 390 era di una fascia superiore :D
Io non ti capisco... dovevano far uscire una cosa che rivoluzionava: o le prestazioni (come ha fatto Nvidia con 1070-1080) oppure il rapporto prestazioni/costo. Per la prima volta hanno fatto schede che vanno tanto uguale alla generazione precedente costando tanto uguale! Le altre volte il miglioramento c'era... hanno fatto peggio delle scorse generazioni! Non le comprerà nessuno!
Per il leto driver in che senso non c'entra niente?
Se è supportata a livello driver cosa cambia tra una generazione e l'altra?
forse non ti sei riletto prima di premere invio ;)
Pier Silverio
29-06-2016, 17:10
dado basta co ste 390 bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa fatti un quadfire di 390 e lasciaci vivere
EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL EOL
Lo voto come messaggio del giorno! :D
Seriamente, ogni tanto scrivete qualche messaggio per ghignare, perché se no a leggere finisco che mi annoio e poi smetto di seguire il thread :)
DrunknAndry
29-06-2016, 17:11
checché se ne dica il malcontento nei vari commenti sotto le recensioni è diffuso..
OvErClOck82
Io compro la scheda in base ai miei gusti, anche se magari la stessa credo abbia un prezzo più alto, ma vale per tutte le cose...
Infatti ho avuto anche AMD, e non comprerei mai 1070 e 1080 a quei prezzi, giusto per capirci ;)
Però argomentare certe cose quando la realtà è un'altra è diverso, perché io vedo delle recensioni, ma leggo commenti totalmente diversi...
Ma probabilmente sono commenti di fanboy di cui non tenere conto, in quanto non potranno mai essere oggettivi, quindi fuorvianti per chi volesse veramente comprare questa scheda cercando di capire effettivamente come stanno le cose...
Chi la comprerà sarà sicuramente soddisfatto in ogni caso, non potrebbe dire il contrario :D
io invece leggo recensioni estremamente positive ma commenti da apocalisse imminente... :asd:
Windtears
mmh...sembra difficile tenere i toni bassi senza darsi addosso?
Qua le schede non le regala nessuno, e voglio credere che dietro al monitor nessuno sia a libro paga di rossi o verdi quindi, per cortesia, valutiamo civilmente le opinioni degli altri e andiamo avanti...
certo a vedere i commenti alla recensione di Corsini ci sta lo stesso clima che su tomshw... vabbè, io mi metto a lurkare va, l'atmosfera è troppo pesante. :(
Gigibian
cioè tu per valutare un prodotto che non ha controparti della concorrenza attualmente, su cosa ti basi ? :D
(e vale pure per nvidia)
Perché la 970 cosa é scusa ?
Non é la controparte verde della 480?
Attualmente vanno uguali e costa meno la 970. E si occa di più.
Aspettiamo quando si assestano i prezzi e vediamo... al momento in questo tfread di é passati da "va come una 1070 in oc" ad "é un successo perché va come una 390 e consuma 100w in meno". :asd:
A livello di consumi il plauso sarebbe da fare a globalfoumdries semmai... amd ci ha messo del suo per cacciare l'architettura meno efficiente della storia !
Mah, a dire il vero non sono troppo soddisfatto: in assoluto le prestazioni sono adeguate al segmento, però il rapporto consumo/prestazioni, considerando in processo produttivo, è pessimo: consuma come la 1070 ma va molto meno.
DrunknAndry
29-06-2016, 17:13
http://wccftech.com/amd-rx-480-asus-strix-msi-gaming/
Kyle Bennet :
AIB partners are reporting to me this morning that with extremely good custom air coolers the 480 GPUs are seeing from 1480MHz to 1600MHz clocks, but tell me it is a “lottery draw” on GPUs.
Read more: http://wccftech.com/amd-rx-480-asus-strix-msi-gaming/#ixzz4CzAaKTKA
Se vuoi facciamo lo stesso confronto con le 970? Il discorso è lo stesso e non è allineato al fatto che voglio comprare una o l'altra per fare o non fare un crossfire... e un discorso sulla scheda più generale.
Io ho già un crossfire di 290x e 290 quindi sapevo già che la 480 non era roba per me... non ho mai pensato alla 480 come un pensiero di cambiare vga, il range è quello medio quindi i miracoli non li si fa... ma qui non vedo nessun miglioramento in nessun parametro (se non il consumo grazie al nuovo pp).
http://www.guru3d.com/index.php?ct=articles&action=file&id=23015&admin=0a8fcaad6b03da6a6895d1ada2e171002a287bc1
In effetti qui è lampante il fail...
380x (manco la 380) vs 480 si passa da 66 a 94 medi (+42%) consumando il 17% in MENO e con un fb DOPPIO a pari costo al day 1
Metteteci un cooler normale che fa diminuire il leakage e rumore e booooooom MEGA FAIL!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SHARKNADOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!
E aspettiamo i test in VR :stordita:
OvErClOck82
29-06-2016, 17:17
Perché la 970 cosa é scusa ?
Non é la controparte verde della 480?
Attualmente vanno uguali e costa meno la 970. E si occa di più.
Aspettiamo quando si assestano i prezzi e vediamo... al momento in questo tfread di é passati da "va come una 1070 in oc" ad "é un successo perché va come una 390 e consuma 100w in meno". :asd:
A livello di consumi il plauso sarebbe da fare a globalfoumdries semmai... amd ci ha messo del suo per cacciare l'architettura meno efficiente della storia !
la 970 è una scheda VECCHIA e con meno ram. Punto.
Amd non ha per il momento concorrenza in fascia medio-bassa come non ce l'ha nVidia in quella alta, non mi sembra un concetto così difficile.
credo che non ci altro da dire...
la verità fa male... TomsHW na vera e propria m3rda.
http://i.imgur.com/n0Nc3o6.jpg
DrunknAndry
29-06-2016, 17:18
tecnicamente è valida, per il prezzo a cui sarà venduta..
la gente, di pancia, si aspettava qualcosa d'altro..
PaulGuru
29-06-2016, 17:21
hanno fatto una scheda che va come una dell'anno scorso, hai ragione... peccato che la 390 era di una fascia superiore :D
Si di un solo step !
Peccato che Nvidia ne abbia fatti 2
Amd non ha per il momento concorrenza in fascia medio-bassa come non ce l'ha nVidia in quella alta, non mi sembra un concetto così difficile.Compreresti perchè non cè altro ? Compra allora :D
Nessuno ti obbliga a leggerti le critiche.
OvErClOck82
29-06-2016, 17:22
Si di un solo step !
ma la pianti di trollare ? :asd:
Mi collego solo ora e forse è già stato detto: la 390 costa 50 euro in meno e va più forte... per quale motivo dovrei comprare una 480?
In che modo la 390 costa 50 euro in meno?
Se parli di prezzi di mercato è ovvio che le 390 le tirano via per liberare i magazzini e viceversa le 480 i primi giorni saranno sovraprezzate.
Ma fra 2 settimane di 390 stracciate inzierai a non vederne e i prezzi delle 480 si assesteranno.
Comunque lo dico qui e segnatevelo.
Le 480, come le 290 con le versioni custom e il rebrand 390, avranno la piena giustizia con i modelli custom e i prossimi driver.
Parleremo tranquillamente di prestazioni ancor più vicine ad una 980, prezzi più bassi e temperature inferiori e molta più overclockabilità.
Le 290 furono un flop su molti punti di vista, eppure adesso, fra una 390 e una 970 o una 780ti che cosa comprereste? ;)
tecnicamente è valida, per il prezzo a cui sarà venduta..
la gente, di pancia, si aspettava qualcosa d'altro..
Cosa significa che tecnicamente è valida?
Pier Silverio
29-06-2016, 17:25
Raga adesso devo uscire e non ho avuto tempo di guardare se le rece hanno testato il CF, se sì mi fareste un riassuntino please? :D
Inoltre, sarà che non ho letto nei dettagli, ma non sono ancora riuscito a campire i consumi effettivi di questa 480, mediando tra le varie rece capisco che sta tra i 150 e i 200W?
Perché magari un 2x480 da 8GB custom starà entro qualche mese entro i 500€ e entro i 450W, e potrebbe farsi interessante (in quanto un 2x390 il mio alimentatore non lo regge neanche se liquido tutto :asd: ).
La 8600 era dx 10... Su vista ...
e la 9800(pro) era dx 9 su Windows xp credo
Pier Silverio
29-06-2016, 17:28
Le 290 furono un flop su molti punti di vista, eppure adesso, fra una 390 e una 970 o una 780ti che cosa comprereste? ;)
Un weekend al mare :asd:
Comunque concordo, e infatti sono e rimarrò in casa rossa per parecchio tempo.
Cosa significa che tecnicamente è valida?
Che le prestazioni per il prezzo di lancio sono ottime, piantiamola di girarci intorno.
Comunque io vorrei fare una piccola polemica.
Il 90 % delle recensioni a paragonare 970 custom con 480 reference, che c'è, non si potevano usare 970 reference?
Free Gordon
29-06-2016, 17:29
Però mi preoccupa un pò che si pubblichino recensioni con dei risultati così..: :confused:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/4679/grid_2560_fps.png
OvErClOck82
29-06-2016, 17:29
Che le prestazioni per il prezzo di lancio sono ottime, piantiamola di girarci intorno.
Comunque io vorrei fare una piccola polemica.
Il 90 % delle recensioni a paragonare 970 custom con 480 reference, che c'è, non si potevano usare 970 reference?
seeeeeh :rotfl:
e poi come fanno sennò a dire che le 970 son meglio ?
Gigibian
29-06-2016, 17:30
Amd non ha per il momento concorrenza in fascia medio-bassa come non ce l'ha nVidia in quella alta, non mi sembra un concetto così difficile.
Vecchia ? :asd:
perché infatti chi compra una scheda video, guarda la data di uscita giusto ? :asd:
È una scheda che costa meno va uguale e si occa di più. Uno qui di n dovrebbe comprarla perché "é vecchia?" :asd:
Tanto peggio che essendo "vecchia" la 480 non è riuscita a fistanziarla nei benché...
OvErClOck82
29-06-2016, 17:30
perché infatti chi compra una scheda video, guarda la data di uscita giusto ? :asd:
È una scheda che costa meno va uguale e si occa di più. Uno qui di n dovrebbe comprarla perché "é vecchia?" :asd:
Tanto peggio che essendo "vecchia" la 480 non è riuscita a fistanziarla nei benché...
hai ragione, vado subito a comprare una 7950!
anzi no, una 7800gtx, gran scheda :D
devil_mcry
29-06-2016, 17:31
Siccome torno ora, prima di leggere chi ha vinto tra la fazione "il video è un fake" e la fazione "il mondo è finito" ?
OvErClOck82
29-06-2016, 17:34
Siccome torno ora, prima di leggere chi ha vinto tra la fazione "il video è un fake" e la fazione "il mondo è finito" ?
il video non era fake, semplicemente chi l'ha visto aveva riportato scenari catastrofici che in realtà non venivano esposti manco nel video stesso :asd:
da quanto ho capito ha vinto "il mondo è un fake"
Le mie conclusioni:
- se usciranno reference con piu di 1 pin da 6, e quindi migliore dissipazione, POTREBBE ESSERE INTERESSANTE
- se le 4 gb sono sbloccabili a 8 gb, molto interessanti
- le preferisco alla 970 per la memoria
- per il resto scheda discreta, ok per la fascia media, ma se sale cosi poco ci sara da fare delle riflessioni
Non costa meno.
Il prezzo ufficiale della 970 è ancora di 319 euro. Quello della 480 da 4gb è di 219. Sono 100 euro di differenza.
Semplicemente ora le 970 si svendono, come è sempre successo conle schede che stanno per andare fuori mercato e le 480 hanno un prezzo ancora da stabilizzare.
E si, conta che è vecchia contando che nvidia per evitare stuttering, deve fare driver appositi per gestire la memoria di ogni gioco che esce.
E si, conta, visto che in dx 12 la 480 è sostanzialmente molto più veloce di una 970 con picchi di 40-50 % di differenza (vedi hitman su varie recensioni).
mircocatta
29-06-2016, 17:39
Incomincio a pensare che Amd ha fatto la cazzata (perché lo sputtanamento dell'architettura da queste review è evidente) di far uscire le reference con vgpu molto abbondante per permettere di fare versioni custom con oc abbondanti senza bisogno di overvoltare le gpu, facendo però una pessima figura per le versioni stock
Davvero, a vedere i test disinnescare davvero una scheda con vgpu troppo alto...qualche review ha provato a downvoltarla e vedere fino a che voltaggio mantiene la frequenza stock?
Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
devil_mcry
29-06-2016, 17:40
da quanto ho capito ha vinto "il mondo è un fake"
cazz non c'era quella ipotesi XD
ora mi guardo techpower
Gigibian
29-06-2016, 17:41
Il riassunto é che: va come una 970, consuma come una 970,(!!), costa di più di una 970, e la reference si overclokka di meno.
Però alcune persone nel thread si incazzano se si confronta con la 970 :asd: Non si puó confrontare perché la 970 é vecchia e la 480 è Nuuuova !! :asd:
Free Gordon
29-06-2016, 17:41
Incomincio a pensare che Amd ha fatto la cazzata (perché lo sputtanamento dell'architettura da queste review è evidente) di far uscire le reference con vgpu molto abbondante per permettere di fare versioni custom con oc abbondanti senza bisogno di overvoltare le gpu, facendo però una pessima figura per le versioni stock
Davvero, a vedere i test disinnescare davvero una scheda con vgpu troppo alto...qualche review ha provato a downvoltarla e vedere fino a che voltaggio mantiene la frequenza stock?
Ma il motivo?
Per obbligare gli AIB a usare un pcb reference su una scheda custom?
Non ha molto senso imho..
che è vecchia conta.. il supporto per la 970 non sarà eterno, anche per la sua particolare feature di memoria. conta anche perché digerisce male queste dx 12 pare
Simedan1985
29-06-2016, 17:42
Vorrei fare una domanda ai più esperti di Ingegneria della gpu stessa .
Come mai nvidia con un PP maggiore è riuscita ad arrivare alla frequenza di oltre 2ghz mentre con amd abbiamo frequenze invariate rispetto alla scorsa gen di gpu?
è solo questione del pp scarso??
mircocatta
29-06-2016, 17:42
Oppure è sballata la gestione del voltaggio tra frequenza stock e frequenza boost, non so!
Da quel che ho capito addirittura chiede 80-100watt al pci express, non è normale, ci fa friggere le mobo? Deve esserci qualche brutta spiegazione dietro, questi 14nm non possono essere un fail di questa portata
Free Gordon
29-06-2016, 17:43
https://youtu.be/GMHJhP7Y7oM?t=5m10s
In effetti pare che due 480 in AoS vadano un 6% in più di una 1080..
OvErClOck82
Il riassunto é che: va come una 970, consuma come una 970,(!!), costa di più di una 970, e la reference si overclokka di meno.
Però alcune persone nel thread si incazzano se si confronta con la 970 :asd: Non si puó confrontare perché la 970 é vecchia e la 480 è Nuuuova !! :asd:
no, va più di una 970, consuma altrettanto, costa MENO, considerando che come ti hanno già fatto notare il prezzo di listino è ancora 319 e quando uscirà la 1060 alle 970 gli fai ciaone con la manina... il resto sono fantasie tue :D
Free Gordon
Oppure è sballata la gestione del voltaggio tra frequenza stock e frequenza boost, non so!
Da quel che ho capito addirittura chiede 80-100watt al pci express, non è normale, ci fa friggere le mobo? Deve esserci qualche brutta spiegazione dietro, questi 14nm non possono essere un fail di questa portata
Credo anche io.
Hanno svaccato tutte le previsioni sui consumi, di un buon 40/50W...
Gigibian
29-06-2016, 17:44
Non costa meno.
Il prezzo ufficiale della 970 è ancora di 319 euro. Quello della 480 da 4gb è di 219. Sono 100 euro di differenza.
Semplicemente ora le 970 si svendono, come è sempre successo conle schede che stanno per andare fuori mercato e le 480 hanno un prezzo ancora da stabilizzare.
E si, conta che è vecchia contando che nvidia per evitare stuttering, deve fare driver appositi per gestire la memoria di ogni gioco che esce.
E si, conta, visto che in dx 12 la 480 è sostanzialmente molto più veloce di una 970 con picchi di 40-50 % di differenza (vedi hitman su varie recensioni).
I prezzi che contano sono solo quelli street prive. E la 970 si trova a 220/240 euro. Stop.
Aspetto l'abbassamento di prezzi della 480 e poi vediamo...
Lascia perdere i driver e menate varie... non si stava discutendo di quello. ;)
Simedan1985
29-06-2016, 17:44
https://youtu.be/GMHJhP7Y7oM?t=5m10s
In effetti pare che due 480 in AoS vadano un 6% in più di una 1080..
Cmq meno male che esiste questo Aos .... altra cosa che non capisco , ci sono 10000 giochi tutti a fucilarsi gli occhi su questo AOS
Un po' di prezzi, day one:
http://geizhals.eu/?fs=rx+480&in=
219 euro la 4GB, 265-270 euro le 8GB.
sono prezzi da schede già disponibili in buone quantità.
Chissà se una Strix/Gaming/Windforce/Nitro che regge i 1500, venduta a 250 euro (mia previsione tra 2 settimane), riuscirà a convincermi di più :)
Nhirlathothep
29-06-2016, 17:45
il riepilogo è questo:
non è stato soddisfatto nessuno dei fan : la scheda delude, ma non così tanto da rendere felici gli hater
devil_mcry
29-06-2016, 17:46
che è vecchia conta.. il supporto per la 970 non sarà eterno, anche per la sua particolare feature di memoria. conta anche perché digerisce male queste dx 12 pare
Guarda che non c'è nessun supporto particolare per la memoria su 970. Semplicemente va meno l'ultima parte ma io credo che in ogni caso sia come tante una GPU che tenderà a diventare vecchia prima che quei 500mb diventino un problema in FHD.
Non ho problemi nemmeno io che gioco a 2560x1080 con i filtri sparati... Detto questo tra una recente e una vecchia prenderei anche io quella recente, a patto che vada di più a parità di condizioni (io ad esempio dato che le overclocco ho sempre considerato il clock potenziale).
Cmq le prestazioni della 480 non mi sembrano tanto malvagie stock, a 1080p va benissimo, è l'overclock di questa che mi pare davvero limitato sembrava dovesse raggiungere i 1.5 GHz invece salgono poco mi pare, vedo un 5% medio...
Sei petulante, ripetitivo e dici cose anche scorrette.
Farai compagnia a PaulGuru nella mia ignore list.
OvErClOck82
29-06-2016, 17:47
Guarda che non c'è nessun supporto particolare per la memoria su 970. Semplicemente va meno l'ultima parte ma io credo che in ogni caso sia come tante una GPU che tenderà a diventare vecchia prima che quei 500mb diventino un problema in FHD.
Non ho problemi nemmeno io che gioco a 2560x1080 con i filtri sparati... Detto questo tra una recente e una vecchia prenderei anche io quella recente, a patto che vada di più a parità di condizioni (io ad esempio dato che le overclocco ho sempre considerato il clock potenziale).
Cmq le prestazioni della 480 non mi sembrano tanto malvagie stock, a 1080p va benissimo, è l'overclock di questa che mi pare davvero limitato sembrava dovesse raggiungere i 1.5 GHz invece salgono poco mi pare, vedo un 5% medio...
queste reference indegne murano subito perchè diventano centrali termonucleari.. con le custom dovremmo vedere un OC più sostanzioso
Antimo96
29-06-2016, 17:47
per la questione pcie anche il capoccia amd è rimasto sorpreso.I 100 watt tramite pcie,non se li aspettava da come ha risposto su reddit
Ma dai come si fa a far uscire una nuova architettura nel 2016 con 32 rop .... sinceramente se non fanno uscire una 490 con i contro pallini sia come efficienza che come velocità per il reparto marketing di amd stavolta si mette male .
mircocatta
29-06-2016, 17:48
Già il fatto che i consumi superano il tdp della vga è un brutto segno, visto che solitamente si sta sotto il tdp (almeno per quanto riguarda amd)
Gigibian
29-06-2016, 17:49
no, va più di una 970, consuma altrettanto, costa MENO, considerando che come ti hanno già fatto notare il prezzo di listino è ancora 319 e quando uscirà la 1060 alle 970 gli fai ciaone con la manina... il resto sono fantasie tue :D
Le fantasie sono mie ? :asd:
Via su trovaprezzi e vedi quella che costa meno :asd:
Io vedo una 970 della zotac a 240 euro. Trovami una 480 che costi meno...
Va di più di una 970? Ma per piacere. In alcune rece va il 5% in più in altre il 6% in meno....(di media) dipende dai retaggi che usi. Se per te questo è "va di più " :asd:
per la questione pcie anche il capoccia amd è rimasto sorpreso.I 100 watt tramite pcie,non se li aspettava da come ha risposto su reddit
Ma ha dato qualche giustificazione? Questo è Hw progettato e testato, non è possibile che di punto in bianco si accorgano che qualcosa è andato storto.
OvErClOck82
29-06-2016, 17:49
mi interessa questa cosa, hai un link ? :D
mircocatta
29-06-2016, 17:52
Ora si scoprirà che quelle capre in amd hanno toppato in pieno i driver :asd:
OvErClOck82
29-06-2016, 17:52
Le fantasie sono mie ? :asd:
Via su trovaprezzi e vedi quella che costa meno :asd:
Io vedo una 970 della zotac a 240 euro. Trovami una 480 che costi meno...
Va di più di una 970? Ma per piacere. In alcune rece va il 5% in più in altre il 6% in meno....(di media) dipende dai retaggi che usi. Se per te questo è "va di più " :asd:
si, l'ho vista, quella zotac mignon che non pagherei manco 200 euro :asd:
va di più, punto. se poi mi prendi a paragone le uber OC contro le reference, è un problema tuo di palese malafede :D
ma poi, in fin dei conti... vuoi la 970 ? compratela :asd:
Antimo96
29-06-2016, 17:54
https://m.reddit.com/r/pcmasterrace/comments/4qfy9d/i_work_at_amd_the_time_has_come_to_ama_about/d4so3bn
il commento dell utente con il nick arancione.
Anche a me sembra che abbiano commesso un grave errore, altrimenti si sarebbero affrettati a smentire.
Quello che mi chiedo è come si possa commettere una leggerezza simile senza accorgersene...
https://www.reddit.com/r/pcmasterrace/comments/4qfy9d/i_work_at_amd_the_time_has_come_to_ama_about/d4smb2m?st=iq14g93x&sh=d4119469
OvErClOck82
29-06-2016, 17:59
https://m.reddit.com/r/pcmasterrace/comments/4qfy9d/i_work_at_amd_the_time_has_come_to_ama_about/d4so3bn
il commento dell utente con il nick arancione.
Anche a me sembra che abbiano commesso un grave errore, altrimenti si sarebbero affrettati a smentire.
Quello che mi chiedo è come si possa commettere una leggerezza simile senza accorgersene...
https://www.reddit.com/r/pcmasterrace/comments/4qfy9d/i_work_at_amd_the_time_has_come_to_ama_about/d4smb2m?st=iq14g93x&sh=d4119469
grazie :D
ho il vago sospetto che qualcuno abbia fatto qualche cazzata :doh:
raga non prendetevela contro i trolls che scoraggiano l'acquisto della 480, fanno un lavoro utile ad abbassare più velocemente il prezzo.
fabryx73
29-06-2016, 18:01
il riepilogo è questo:
non è stato soddisfatto nessuno dei fan : la scheda delude, ma non così tanto da rendere felici gli hater
mia piccolissima opinione,visto che volevo comprarla per rimpiazzare la mia scheda.....
:cry: son deluso.....non tanto tanto....ma son deluso :(
va meno di una 970....su questo non ci piove.... se è solo 3/4% non conta....
va meno.....
ed eravamo qui a farci le seghette mentali che andasse come ed oltre une 980..... :muro:
io son deluso....
se escono custom strapotenti vedrò....ma a questo punto piuttosto vedo cosa dicono nei prossimi giorni della 1060 /1060ti ...altrimenti vado di 1070....perlomeno andrò sul sicuro....anche se per un full hd è pure troppo.... :(
devil_mcry
29-06-2016, 18:02
Considerando che il tipo di AMD ha risposto che hanno già avuto notizie di questo fatto e stanno indagando, la cosa è un pelo preoccupante.
Probabilmente non tutte le schede madri si danneggiano in quelle condizioni, ma molte di quelle di fascia medio bassa probabilmente si. Le review sono sempre fatte con hw di fascia alta o enthusiast
Considerando il target della scheda, dubito che chi spende 200-240€ di GPU spenda 250€ di scheda madre, quindi è da capire
OvErClOck82
29-06-2016, 18:03
mia piccolissima opinione,visto che volevo comprarla per rimpiazzare la mia scheda.....
va meno.....
ed eravamo qui a farci le seghette mentali che andasse come ed oltre une 980..... :muro:
io son deluso....
se escono custom strapotenti vedrò....ma a questo punto piuttosto vedo cosa dicono nei prossimi giorni della 1060 /1060ti ...altrimenti vado di 1070....perlomeno andrò sul sicuro....anche se per un full hd è pure troppo.... :(
veramente va di più... chiaro che confrontata con una custom occata perde, ma complessivamente, e considerando le dx12 va di più...senza contare che probabilmente a causa del dissipatore ridicolo le frequenze tagliano pure...
Continuo a sperare di trovare un modello custom che costi sotto i 250 euro, usi 1x8pin, e magari con un'uscita DVI visto che non ho voglia di usare adattatori.
Antimo96
29-06-2016, 18:04
next su amazon è partito da 280 per arrivare a 299 più spedizioni. Solo in italia queste cose,nel resto d europa cinsono già le 4gb a 219-29 e le 8 a 269-80
veramente va di più... chiaro che confrontata con una custom occata perde, ma complessivamente, e considerando le dx12 va di più...senza contare che probabilmente a causa del dissipatore ridicolo le frequenze tagliano pure...
questo hanno detto su techpowerup, sarebbe da vedere come si comporta con un dissipatore decente.
Se è vera anche questa storia del pci express può darsi che allora la scheda senza falle consumi meno di quando osservato nelle recensioni (speriando non ci tocchi l'esemplare fallato :D )
OvErClOck82
29-06-2016, 18:05
Considerando che il tipo di AMD ha risposto che hanno già avuto notizie di questo fatto e stanno indagando, la cosa è un pelo preoccupante.
Probabilmente non tutte le schede madri si danneggiano in quelle condizioni, ma molte di quelle di fascia medio bassa probabilmente si. Le review sono sempre fatte con hw di fascia alta o enthusiast
Considerando il target della scheda, dubito che chi spende 200-240€ di GPU spenda 250€ di scheda madre, quindi è da capire
si infatti sono un filo inquieto... passi le prestazioni, passino i consumi un po' troppo alti, ma se mi deve friggere la mobo (ho un h81 itx, ergo lammerda :asd: )allora no...
va meno.....
io son deluso....
Quoto ! Volevo prenderla anch'io ma non mi soddisfa per nulla , vedremo come evolverà con le top di gamma .
next su amazon è partito da 280 per arrivare a 299 più spedizioni. Solo in italia queste cose,nel resto d europa cinsono già le 4gb a 219-29 e le 8 a 269-80
per fortuna c'è ancora un mercato unico, per il momento
raga non prendetevela contro i trolls che scoraggiano l'acquisto della 480, fanno un lavoro utile ad abbassare più velocemente il prezzo.
Un attimo, se parli della reference, al momento è assolutamente da sconsigliare (ammesso che ci sia qualcuno tanto pazzo da comprarla), con un solo connettore 6-pin hanno fatto una caxxata inenarrabile.
Free Gordon
29-06-2016, 18:08
A pensarci bene...potrebbe anche essrere che abbiano cercato di tenere dentro più chip possibili..e avendo (almeno inizialmente spero) un processo con chip che escono molto eterogenei, hanno dovuto tenere la tensione abb. alta.
Vediamo cosa succede con le custom.. :) (ma ho paura dei prezzi a questo punto..)
OvErClOck82
29-06-2016, 18:09
se quella del troppo consumo fosse un difetto di alcune mandate di schede (e sarebbe magari plausibile,dato che tra recensioni diverse ho visto differenze di consumo totali del sistema nell'ordine di 30-40 watt circa a parità di configurazione) pure le reference acquisterebbero un senso, specie quelle da 4gb a 220 o giù di lì... se fosse un difetto di architettura allora non son consigliabili assolutamente
Free Gordon
Cmq meno male che esiste questo Aos .... altra cosa che non capisco , ci sono 10000 giochi tutti a fucilarsi gli occhi su questo AOS
Ma che poi.. è un gioco o solo un semplice benchmark?? :asd:
mikael84
va meno.....
io son deluso....
Ve l'avevo detto che le prestazioni andavano così.;)
La scheda avrebbe bisogno di un cambio architetturale non solo di tappare i bucchi.
Sulla 1060 non aspettatevi tutto sto portento, sarà li, vicina alla 980, ma dipende tutto dal clock imposto o da qualche scelta differente per collegare il 3° GPC ai 192bit.
Fatevi due conti ed acquistate.;)
può darsi sia semplicemente un problema del bios risolvibile con un update.. se fosse così ci sta che i tanti lamentati "soli 6 pin" sarebbero più che sufficienti, se la scheda effettivamente drenasse dal pci ex 30 watt più del dovuto
TheDarkAngel
29-06-2016, 18:11
Ma i consumi rilevati da techpowerup sono corretti? in genere li ho sempre trovati corretti, precisi e puntuali, ma questo mi pare davvero troppo alto il consumo della scheda, 166w su 14nm? per di più peak, maximum e typical sono tutti in una forchetta di 5-6w
Ma i consumi rilevati da techpowerup sono corretti? in genere li ho sempre trovati corretti, precisi e puntuali, ma questo mi pare davvero troppo alto il consumo della scheda, 166w su 14nm? per di più peak, maximum e typical sono tutti in una forchetta di 5-6w
la maggior parte degli altri siti riportano consumi inferiori
newtechnology
29-06-2016, 18:12
va meno.....
io son deluso....
Scheda che purtroppo non ha senso di esistere, si scontrerà con la 1060 , mi spiace per tutti quelli che speravano in prestazioni come una 980 o più (avevo detto che era pura utopia , il prezzo del lancio rispettava una vga mediocre).
Volevo chiare ad alcuni utenti sulle dx12 di amd vs nvidia , il supporto è full per entrambe (basta dire scemenze) , amd è leggermente avvantaggiata "per ora" perchè le dx12 sono state sviluppate con microsoft (la gpu delle xbox è amd) partendo da Mantle e ne favoriscono "al momento l'architettura AMD" , stesso vale per Vulkan https://it.wikipedia.org/wiki/Vulkan_(API).
Tornando alla 480 è un vero peccato , se uno volesse prendere un'amd che garantisca almeno in full hd frame elevato o torna sulla vecchia generazione (io prenderei una fury scheda eccezionale) o aspetta altri 6 mesi , sperando che Vega non sia un'altro flop.
Amd deve recuperare, perchè è da sola contro due potenze che hanno soldi da investire in ricerca , se Zen non sarà all'altezza la vedo dura in futuro...
si infatti sono un filo inquieto... passi le prestazioni, passino i consumi un po' troppo alti, ma se mi deve friggere la mobo (ho un h81 itx, ergo lammerda :asd: )allora no...
Col xxx che è #lammerda quella mobo, è na roccia... Pe' 62€ lol :D
Un attimo, se parli della reference, al momento è assolutamente da sconsigliare (ammesso che ci sia qualcuno tanto pazzo da comprarla), con un solo connettore 6-pin hanno fatto una caxxata inenarrabile.
Eppure era una delle cose che mi avevano piacevolmente sorpreso: finalmente una scheda adatta in fullhd (la mia risoluzione), con ottima efficienza energetica.
Comunque aspetterò perchè sono convinto che qualcosa sia andato davvero storto e credo che le custom saranno notevoli.
So che è stato detto mille volte, abbiate pietà, ma le recensioni delle 470 quando sono previste? Magari potrebbe essere quella la scheda nuova per il mio pc a questo punto.
Naturalmente con le custom 6pin+6pin o addirittura 8+6pin..... il problema sovraccarico pci-e non si porrebbe giusto?
Eppure era una delle cose che mi avevano piacevolmente sorpreso: finalmente una scheda adatta in fullhd (la mia risoluzione), con ottima efficienza energetica.
Comunque aspetterò perchè sono convinto che qualcosa sia andato davvero storto e credo che le custom saranno notevoli.
So che è stato detto mille volte, abbiate pietà, ma le recensioni delle 470 quando sono previste? Magari potrebbe essere quella la scheda nuova per il mio pc a questo punto.
Dovrebbe avere un rapporto prezzo/prestazioni ancora superiore. Dovrebbe essere davvero incredibile. Peccato non abbia visto nessuna recensione di questa "RX470"
newtechnology
29-06-2016, 18:17
Io prenderei di corsa una 380x alla 470 (spero di sbagliarmi) senza contare che si trovano a 180 versioni da 4g OC
Dovrebbe avere un rapporto prezzo/prestazioni ancora superiore. Dovrebbe essere davvero incredibile. Peccato non abbia visto nessuna recensione di questa "RX470"
io probabilmente optero' per la 470 (per i due giochi in full hd che gioco dovrebbe andare benone) costando, consumando meno della 480 che costa al momento eccessivamente troppo, ma le review della scheda nisba?
devil_mcry
29-06-2016, 18:18
Ma che poi.. è un gioco o solo un semplice benchmark?? :asd:
No lo vendono, ma AoS è l'equivalente di LibreOffice per HSA sempre di AMD. E' stato foraggiato (senza che questo sia un male, sia chiaro) da AMD dall'inizio. Supportava Mantle a suo tempo, poi le DX12 dopo la chiusura (infatti nei bench si trovano ancora entrambi i test)
http://cdn.overclock.net/9/91/900x900px-LL-915f486e_71456.png
E oggi un po' come LibreOffice per HSA viene preso a campione per le DX12, ma è un gioco che è stato davvero tanto sviluppato attorno alle soluzioni AMD (tant'è che usavano gli FX nelle tech demo con sistemi dual GPU e non processori Intel ben più veloci come i 6/12)
Bench a parte non so come sia il gioco, non è il mio genere ma credo bellino dopo tutto l'hype
TheDarkAngel
29-06-2016, 18:18
la maggior parte degli altri siti riportano consumi inferiori
Ma anche anandtech ha evidenti problematiche, furmark segna 70w in meno di crysis, chiaramente non hanno attuato o non sono riusciti ad attuare gli offuscamenti dell'exe.
Anche qui consumi pari alla 970/1070/380.
Guru3d anche lui 166w.
Sono perplesso perchè il target point era di 100w :mbe:
devil_mcry
29-06-2016, 18:19
Io comunque nella casa vecchia con il doppino nuovo, 200m ma in ADSL avevo problemi identici
Attenuazione bassa ma SNR ridicolo
Qui è ora di dire le cose come stanno , le radeon finché erano ATI non avevano rivali , erano le migliori vga sul mercato , con AMD non è la stessa cosa , opinione personale .
Io prenderei di corsa una 380x alla 470 (spero di sbagliarmi) senza contare che si trovano a 180 versioni da 4g OC
Fino alla uscita della 1060 (se è davvero prevista a brevissimo) aspetterò, voglio avere un quadro chiaro della situazione. Anche perchè per esperienza so che le Amd vanno sempre un pò meglio rispetto a quanto si vede nelle rece.
Fury scheda eccezionale
La 390x un mostro
Ma ricordo market share a 20% :stordita: dove sbaglio? :asd:
Imho il discorso consumi così dissimile è da indagare, potrebbe pure starci che hanno sbagliato a mandare i driver asdasd da loro mi aspetterei anche questo
Quando usciranno le rece delle custom a breve avremo delle risposte penso
Io comunque nella casa vecchia con il doppino nuovo, 200m ma in ADSL avevo problemi identici
Attenuazione bassa ma SNR ridicolo
Non credo sia dipeso dalla Rx480 ma non si sa mai, magari è colpa anche questo della pci-ex :asd:
la 470 andrà un po meno della 970;)
devil_mcry
29-06-2016, 18:23
Non credo sia dipeso dalla Rx480 ma non si sa mai, magari è colpa anche questo della pci-ex :asd:
era del thread di fw :( ho sbagliato a postare
TheDarkAngel
29-06-2016, 18:23
Fury scheda eccezionale
La 390x un mostro
Ma ricordo market share a 20% :stordita: dove sbaglio? :asd:
Imho il discorso consumi così dissimile è da indagare, potrebbe pure starci che hanno sbagliato a mandare i driver asdasd da loro mi aspetterei anche questo
Come prestazioni, per quella cifra, mi sembra del tutto consistenti, tolte le rece vergogna e vomito come toms, vedo belle cose ma i consumi mi hanno fatto esclamare un enorme WTF?!?!?
OvErClOck82
29-06-2016, 18:27
Col xxx che è #lammerda quella mobo, è na roccia... Pe' 62€ lol :D
no ma infatti prezzo/prestazioni fantastico, solo che a livello "elettrico" penso che non sia così resistente :asd:
Io sto ancora con una H61 da 50 euro, ho paura che se metto sta scheda mi esplode il computer :asd:
Free Gordon
29-06-2016, 18:30
Fury scheda eccezionale
Hmm beh.... più o meno.. quindi la 980Ti come sarebbe? :D
La 390x un mostro
Ottima scheda ma consuma assai cacchio.
Speriamo.
Pare che stavolta abbiano fatto qualche minchi@ta colossale coi consumi.... :eek: :mad:
Free Gordon
29-06-2016, 18:33
Anche quello è molto strano. La scheda pare non si schiodi da un consumo "massimo" standard... :confused:
OvErClOck82
29-06-2016, 18:33
da sempre hanno l'immagine di azienda che produce fornetti elettrici :asd: ed è più o meno vero, anche se poi i consumi sono relativi... però hanno imbastito la presentazione sbandierando quel 2.5x, a questo punto ci spero che sia un qualche problema isolato, sennò son veramente da calci nei denti.. e lo dico io che dei consumi me ne sbattoi, ma a livello d'immagine è un bel colpo...
DrunknAndry
29-06-2016, 18:35
ma se la scheda richiede più energia alla mobo è perchè ne ha effettivamente bisogno..? o è possibile che vada "dispersa", pur venendo rilevata..?
TheDarkAngel
29-06-2016, 18:35
Anche quello è molto strano. La scheda pare non si schiodi da un consumo "massimo" standard... :confused:
Certamente queste stock non sono nemmeno da prendere in considerazione come acquisto, arrivano a soglie di rumore per me intollerabili soprattutto per la fascia di prezzo (e di consumo tecnicamente...), sarei curioso di vedere almeno una custom normale come la msi.
ma se la scheda richiede più energia alla mobo è perchè ne ha effettivamente bisogno..? o è possibile che vada "dispersa", pur venendo rilevata..?
speriamo in questa seconda ipotesi.. oppure in un overvolt senza senso e non necessario di default :stordita:
"Kyle Bennet, editor at HardOCP.com revealed earlier today that AMD’s add-in-board partners — AIBs – report that RX 480 graphics cards with “extremely good air coolers” are hitting anywhere from 1480mhz to 1600mhz depending on the silicon lottery. Which is 17% to 26% higher than the stock clock speed of 1266Mhz on the reference RX 480 design."
se l'incremento fosse lineare si parla di un +20% di prestazioni pure in oc:sofico:
TheDarkAngel
29-06-2016, 18:37
speriamo in questa seconda ipotesi.. oppure in un overvolt senza senso e non necessario di default :stordita:
e perchè poi non sale in overclock? i volt non sono mai sprecati, avrebbero dovuto garantire un consistente aumento di clock in questa ipotesi.
PaulGuru
29-06-2016, 18:38
"Kyle Bennet, editor at HardOCP.com revealed earlier today that AMD’s add-in-board partners — AIBs – report that RX 480 graphics cards with “extremely good air coolers” are hitting anywhere from 1480mhz to 1600mhz depending on the silicon lottery. Which is 17% to 26% higher than the stock clock speed of 1266Mhz on the reference RX 480 design."
se l'incremento fosse lineare si parla di un +20% di prestazioni pure in oc:sofico:Al consumo di una 980Ti
Che con un +20% ci andrebbe comunque di meno :rolleyes:
E come se non bastasse con i "se" e i "ma" non si va mica lontano.
e perchè poi non sale in overclock? i volt non sono mai sprecati, avrebbero dovuto garantire un consistente aumento di clock in questa ipotesi.
beh se va in thermal throttling di certo non sale
comunque per il discorso consumi probabilmente è un problema di driver
http://i.imgur.com/X4QN8EA.png
Finito adesso di farmi una prima idea sulla scheda leggendo le diverse recensioni....Quando ho letto le schede con cui era confrontata la mia reazione è stata :doh: e ho capito subito l'andazzo generale...
Mi spiegate che senso ha fare una comparazione di schede non reference?
La 970 OC è un paio di punti percentuali dalla 980 ref.....ora concorderete con me che dire che pareggia o supera di poco con la 970 OC è ben diverso da dire è vicina alla 980...Perchè poi la gente che ti tira in ballo la 970 non specifica mica che parla della versione OC...ben diversa dalla versione ref.
mi è venuto in mente il video....stesso identico confronto....
https://www.youtube.com/watch?v=YQbMaVsgpSM
TheDarkAngel
29-06-2016, 18:41
beh se va in thermal throttling di certo non sale
ma almeno da fredda salirebbe, poi vedo che la ventola la tiene sempre ben sotto i 90°c, non credo possa essere in tt
TheDarkAngel
29-06-2016, 18:43
Mi spiegate che senso ha fare una comprazione di schede non reference?
Quello lascia stare, come scritto prima, è vomitevole la qualità di certe recensioni, mancano proprio di onestà intellettuale.
majinbu7
Bene allora dove si sono nascosti quelli che profetizzavano delle prestazioni oltre la 980 e in oc molto vicine alla 1070?? Meglio se certe persone prima di sparare certe castronerie ci pensassero su 10 volte
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Lunar Wolf
che tristezza..
tutti a dire certe cose senza senso...eppure non riuscite ad andare oltre?
sono settimane che leggo eppure nessuno che stacca un po e ci riflette su.
da un gamer casuale e che non ha il conto in banca con tanti 0 secondo me è una scheda che vale molto. best buy non esiste ma per il prezzo proposto per una buona fetta del mercato avra ragione di esistere. Non ditemi 1060 perchè non esiste, come non esistono ancora le 1070-1080 dove fra un po si fa prima a partire su marte che a comprarle.
inanzitutto pensate solo agli fps e ste cactus di gtx 970/980...sicneramente non me ne frega niente, come a gente come me.
pensiamo che l'anno scorso a 300€ prendevate una gtx 690, oggi a meno prendete una scheda che oltre a quei caxxo di fps che guardate, da un sacco di migliorerie ( se non sapete guardate le slide tipo voltaggio modulare, audio, grafica, cuore rivisto ecc ecc ecc) in piu non considerate il fatto che certe volte sta sotto ad una 970 ed altre volte ad una 980 con la PRIMA RELEASE DI DRIVER FORNITI.
se gia la 970/980 hanno un anno di driver ottimizzati alle spalle, diamo tempo un mese per vedere di quanto si puo migliorare.
le recensioni lasciano tempo che trovano, sapete quante schede abbiamo cambiato eppure abbiamo sempre avuto risultati diversi...
lato consumi...si ce qualcosa che non quadra con molti siti...come dico sempre al lavoro: finche non ci metto le mani io non so spiegarti il motivo!
alle persone che postano immagini di tdp, non avete ancora capito a cosa indica il TDP??? se pensate al consumo allora è inutile che create confusione ad altre persone.
meglio gtx 970 o questa? dipende tutto da voi...chi vuole novità e pieno suporto per qualcosa di nuovo che uscira meglio una amd nuova che una 970, se volete il top avete sempre le vostre 1070-1080...
per me che ho una 7870, questa 480 è una valida alternativa.
Saluti
ma almeno da fredda salirebbe, poi vedo che la ventola la tiene sempre ben sotto i 90°c, non credo possa essere in tt
non so.. su techpowerup hanno detto che andava in thermal throttling.. se è solo un problema di drivers meglio così, si spera che risolvano con un "banale" aggiornamento :stordita:
Lunar Wolf
29-06-2016, 18:45
certo che potrebbe essere un problema di driver..
a vedere quelle diapositive amd ha introdotto una novità che oltre alla frequenza anche i voltaggi cambiano con essa...sicuramente sara pilotata dal driver è quindi miglioramenti ci saranno.
E non la comprate, fine.
Se in Italia abbiamo sti prezzi ci so due motivi:
a) in italia ci spennano facile
b) le disponibilità sono basse
In entrambi i casi, ma cosa costa aspettare?
OvErClOck82
29-06-2016, 18:45
Bene allora dove si sono nascosti quelli che profetizzavano delle prestazioni oltre la 980 e in oc molto vicine alla 1070?? Meglio se certe persone prima di sparare certe castronerie ci pensassero su 10 volte
fenomeno, devono uscire ancora le custom
Io sono un "vecchietto"....per cui ricordo ancora che un tempo i confronti nelle recensioni si facevano con la scheda che andava a sostituire con in più qualche scheda di fascia superiore per mostrarne il distacco....
Se fossi utente distrato...e dopo aver letto certi "consigli", vado subito a comprare una fiammante 970 ref per poi rendermi conto che i risultati non corrispondono a quello letto..come mi dovrei sentire?...preso per :ciapet: ?
°Phenom°
29-06-2016, 18:46
Basta che si sbrighino ad uscirle ste custom e che esca fuori qualcosa di concreto sui prezzi/performance delle 1060, che ho 2 amici in attesa da quasi un mese per queste nuove vga. P.s. speriamo che le custom si clockino alte davvero, queste reference mi convincono meno di 0 :doh:
Free Gordon
29-06-2016, 18:48
L'unica spiegazione è che abbiano cannato le tensioni e che la scheda stia a 1266mhz anche con uno 0,100 in meno..quindi a circa 1,050v invece che a 1,150..
http://download-eu.guru3d.com/img-cache/8056894.png
Devo dire cmq che il nuov Wattman è davvero figo. Semplice, chiaro, pulito..
Al consumo di una 980Ti
Che con un +20% ci andrebbe comunque di meno :rolleyes:
E come se non bastasse con i "se" e i "ma" non si va mica lontano.
Eh perchè 980ti e e 480 sono vendute nella stessa fascia di prezzo :mc:
Lunar Wolf
29-06-2016, 18:49
Finito adesso di farmi una prima idea sulla scheda leggendo le diverse recensioni....Quando ho letto le schede con cui era confrontata la mia reazione è stata :doh: e ho capito subito l'andazzo generale...
Mi spiegate che senso ha fare una comprazione di schede non reference?
La 970 OC è un paio di punti percentuali dalla 980 ref.....ora concorderete con me che dire che pareggia o supera di poco con la 970 OC è ben diverso da dire è vicina alla 980...Perchè poi la gente che ti tira in ballo la 970 non specifica mica che parla della versione OC...ben diversa dalla versione ref.
mi è venuto in mente il video....stessa cosa...
https://www.youtube.com/watch?v=YQbMaVsgpSM
marketing con un po di studio sulla psicologia umana...
ci sono un sacco di trucchi per indirizzare una persona a fare delle scelte bombardando il suo subconscio...
una persona del settore mi ha ben parlato di questi "trucchetti" quando gli ho tirato in ballo il film "focus" (per chi l'avesse visto pensate alla scena del cinese con il gioco del football).
tu leggi gtx 970 è la mente si ferma li...come gli inglesi che usano molto "up to...." oppure adsl fino a 100mega...molti leggono 100, non fino a...
dado1979
29-06-2016, 18:50
E quindi?
Ogni nuova generazione le schede DEVONO necessariamente migliorare il rapporto prestazioni/costo... la 480 per la prima volta non lo fa.
A me tanto basta per decretare che sia un insuccesso.
E mi sembra pure una cosa oggettiva... su cui è inutile discutere.
Sbaglio?
forse non ti sei riletto prima di premere invio ;)
Riletto anche ora... quale cosa non ti convince?
La scheda avrebbe bisogno di un cambio architetturale non solo di tappare i bucchi.
Sulla 1060 non aspettatevi tutto sto portento, sarà li, vicina alla 980, ma dipende tutto dal clock imposto o da qualche scelta differente per collegare il 3° GPC ai 192bit.
Fatevi due conti ed acquistate.;)
Il punto è se va come una 980 consumando meno e in OC va qualcosa in più, il problema di questa 480 sono i consumi, una ipotetica custom in overclock si avvicina ai 200w se la reference parte da 166w.
OvErClOck82
29-06-2016, 18:56
E quindi?
Ogni nuova generazione le schede DEVONO necessariamente migliorare il rapporto prestazioni/costo... la 480 per la prima volta non lo fa.
Sbaglio?
ma scusa eh, una scheda che va a sostituire una 380 con prestazioni da 390 e in dx 12 anche di più, allo stesso prezzo delle 380/x alla loro uscita ti sembra poco ?
TheDarkAngel
29-06-2016, 18:57
E quindi?
Sbaglio?
Come non lo fa? techpowerup lo dice chiaramente, la 480 è il best buy per chi bada al soldo, non si scappa.
http://tpucdn.com/reviews/AMD/RX_480/images/perfdollar_3840_2160.png
Come non lo fa? techpowerup lo dice chiaramente, la 480 è il best buy per chi bada al soldo, non si scappa.
http://tpucdn.com/reviews/AMD/RX_480/images/perfdollar_3840_2160.png
peccato non abbia ancora visto recensioni della 470, ma con 150-160 euro dovrebbe ancora spostare a destra quell'istogramma di techpowerup :D
TheDarkAngel
29-06-2016, 19:00
peccato non abbia ancora visto recensioni della 470, ma con 150-160 euro dovrebbe ancora spostare a destra quell'istogramma di techpowerup :D
Ma la 480 4gb picchia duro, poi oggi al day1, già solo tra 3 mesi prenderà ancora più margine.
Basta che si sbrighino ad uscirle ste custom e che esca fuori qualcosa di concreto sui prezzi/performance delle 1060, che ho 2 amici in attesa da quasi un mese per queste nuove vga. P.s. speriamo che le custom si clockino alte davvero, queste reference mi convincono meno di 0 :doh:
Mah io non attendo tanto più, si movessero co 470 e 1060... Ho una voglia di tirare una cacciavitata alla 750 ti... Non hai idea... È che quando le cose vanno bene... Mi rompo i @@
Ho bisogno di una svegliata... Forse anche di qualche psicofarmaco...
E poi ho il braccio destro 5mm più piccolo del sinistro per colpa del tricipite.
certo che potrebbe essere un problema di driver..
a vedere quelle diapositive amd ha introdotto una novità che oltre alla frequenza anche i voltaggi cambiano con essa...sicuramente sara pilotata dal driver è quindi miglioramenti ci saranno.
Se davvero fosse un problema di driver sarebbe solo scandaloso che per l'ennesima volta amd/ati abbia presentato una scheda con driver demmerda... lo sanno anche i muri che le recensioni che contano sono quelle del day one... la prima impressione è fondamentale!
Se anche sistemi fra una settimana, ciaone! :O
OvErClOck82
29-06-2016, 19:15
Tranquilli, ad AMD si perdona tutto...
Anche se le custom consumeranno 200w o più (anche se tutti pensano che con più alimentazioni e OC possa consumare meno delle reference), visto il suo costo andrà bene e magari ci scapperà anche il CF...
E ribadisco che le custom non fanno miracoli se il silicio non è buono, ed il pp su cui lavorare quello è, quindi se avrà dei limiti quelli saranno (vedi Pascal)...
Poi con i suoi driver miracolosi risolverà tutti i problemi :D
Alla fine va e consuma per come l'hanno pubblicizzata, o no?
a me pare che tra le due, se proprio si vuole parlare di perdonare, non sia amd quella che ne ha beneficiato di più, tra "errori di comunicazione interna" sulla 970, azzoppamento delle Kepler... hai voglia te a perdonare :asd:
Lights_n_roses
29-06-2016, 19:16
Secondo me c'è poco da fare polemica, anche io speravo andasse un po' di più ma tant'è. Sicuramente non da comprare la scheda reference che è un fornetto, magari le custom e magari tra un pochino di tempo così uno la paga massimo 200 euro. Chiaro che chi ha una 390X, 390, 290 o GTX 970 non la cambia. Vanno uguale. Chi come me ha avuto fino a poco fa una R9 280X magari va un po' a migliorare.
Le gtx 1070 e 1080 hanno un'architettura notevole, non c'è che dire, sicuramente pure molto efficiente ma costano veramente troppo.
Per quanto riguarda il consumo in idle che questa scheda tiri 10W in più delle NVIDIA, si dispiace ma chissene, direi che decisamente non cambia il conto sulla bolletta elettrica.
E quindi?
Sbaglio?
che allora proprio non so come dirtelo.
E' la scheda col rapporto prezzo/prestazioni, al momento, più favorevole.
Questo, quello che dicono le recensioni, al netto di quello che noi utenti avremmo sperato (cioè, ovviamente, una 1070 a 220 euro)
Lunar Wolf
29-06-2016, 19:22
Se davvero fosse un problema di driver sarebbe solo scandaloso che per l'ennesima volta amd/ati abbia presentato una scheda con driver demmerda... lo sanno anche i muri che le recensioni che contano sono quelle del day one... la prima impressione è fondamentale!
Se anche sistemi fra una settimana, ciaone! :O
beh...anche nvidia al day one non scherza coi driver...
in ogni caso è un mio ragionamento oppure come ho letto in giro pare che amd non selezioni l'ASIC della gpu assemlando dalla top quality alla piu scarsa...
io sono fiducioso...forse è anche merito della GloFo, magari se fosse stata la TSMC avrebbe avuto un altro scenario lato consumi!
DrunknAndry
29-06-2016, 19:22
beh come una 980 / 390x a default potevano farla andare.. :asd:
anche perchè alla luce del fatto che non c'è più la distinzione tra 380 e 380x non possiamo dire con certezza che questa è la sostituta della 380..
Questo, quello che dicono le recensioni, al netto di quello che noi utenti avremmo sperato (cioè, ovviamente, una 1070 a 220 euro)
Questa considerazione è giusta... se fossimo delle massaie che comprano le patate al mercato.
Ma siamo dei videogiocatori o caporali?
...e con questo credo di aver riassunto il pensiero frustrante di oggi.
Urca
Cilicio per tutti!!!!!!! Speriamo nell'asic :asd:
maxmix65
29-06-2016, 19:26
:D L'uomo con il sigaro in live ;)
P.S notare i bicchieri verdi hahhahaah
http://www.pcper.com/live/
https://www.youtube.com/watch?v=K3DNnEa4cyE
E quindi?
Sbaglio?
Ma tu i reply degli altri li leggi o cosa? Basta saperlo così non perdo tempo
mirkonorroz
29-06-2016, 19:29
Questa considerazione è giusta... se fossimo delle massaie che comprano le patate al mercato.
Il paragone non regge...
Se le patate hanno un buon rapporto qualita'/prezzo ma sono comunque sotto il mio desiderio di qualita' non le compero: o intendi che la massaia non ci bada perche' le fa comunque mangiare al padrone? :D
deadbeef
29-06-2016, 19:31
Questa scheda si rivolge proprio alle massaie del mercato videoludico, purtroppo per te e me. O siccome è uscita nello stesso periodo delle Pascal deve andare per forza come quelle? Nonostante AMD abbia fatto di tutto per ribadire il concetto che la RX 480 è una scheda mainstream, venduta ad un prezzo mainstream. La 4gb si può acquistare a 219€ su mindfactory , quindi parliamo di cose concrete e non di paper launch
La 1070 doveva costare come la 970, cioè 350! I 100 euro in più sono una ladrata!
è verissimo, allora compriamo tutti la Pascal 1080.. no?
Che poi era anche un buon filosofo.. "la fede fa ostinazione", famoso concetto di Pascal
mirkonorroz
29-06-2016, 19:36
Invece parlando di drivers... dite che installandoli possano creare problemi anche alle schede precedenti (nel caso fossero buggati)?
Qualcuno li ha gia' messi?
Io ho ancora i WHQL.
La 480 sostituisce la 380x
La 470 sostituisce la 380
Era facile :>
Sent from my HTC One M9 using Tapatalk
La 480 sostituisce la 380 ($199)
La 470 sostituisce la 370 ($149)
Ancora più facile :D
deadbeef
29-06-2016, 19:39
Solo che di 970 reference a 450€ dopo 1 mese dal lancio non ho ricordi. Specifico che molto probabilmente quando scenderà sotto i 400€ una 1070 finirà nel mio case :D
mircocatta
29-06-2016, 19:40
La storia della miglior vga come prezzo prestazione conta il giusto. .ottimo per chi vuole questa vga ma chi invece vuole le versioni maggiori (cioè Vega) è un disastro senza se e senza ma.
D'altro canto è anche una rottura di palle leggere gente come paulguru che spala Merda in continuazione facendo occhi da mercante del fatto che effettivamente qualcosa non torna sia per la storia dei pci express che ha destato attenzione anche ad un tecnico amd sia per il fatto stesso che è troppo evidente il fail di questi 14nm rispetto alle amd 28nm (non solo nei confronti di maxwell)
aspettiamo comunicazioni ufficiali in merito, non credo tarderanno ad arrivare
La 1070 doveva costare come la 970, cioè 350! I 100 euro in più sono una ladrata!
Vedi concorrenza ?:rolleyes:
Guarda cosa combina intel da anni ormai...:muro:
DrunknAndry
29-06-2016, 19:41
La 480 sostituisce la 380x
La 470 sostituisce la 380
Era facile :>
e questo a te chi l'ha detto..? :asd:
le 360 e 370 con cosa le sostituisci ..?
Einhander
29-06-2016, 19:42
Ma solo per me le ultime 20 pagine sono semplicemente preda dei troll verdi venuti di qua e magicamente comparsi solo al momento della recensione e allucinazioni deliranti in cui si presagivano risultati incerdibilmente ottimistici?
Persino io che sono ottimista e spero sempre in una rimonta amd su tutta la linea avevo detto che sarebbe stata tra la 390 e la 390x ottimisticamente anche piu' in alto -al netto ci sono giochi dove sta sopra o sotto la 390x e altri dove si ripete lo stesso con la 390.
Inoltre non capisco il problema dal momento che la scheda ha il MIGLIOR RAPPORTO PREZZO\PRESTAZIONI della storia attuale al momento e manco stiamo parlando dei modelli custom ma dei cessi reference con alimentazione in legno.
Leggo di gente morta male perche' il dissipatore di una reference da 199 non e' efficace come l'aio delle fury o la roba in plastica delle frode edition...
Come se su una scheda di fascia MEDIA ci sia margine per poter spendere molti soldi su quell'aspetto -quando poi appunto dai MASSIMA liberta ai partner per le custom-.
I consumi si sono una nota dolente e credo che finche amd si avvalera' della sua architettura GCN questo problema rimarra' sempre un tallone di achille in merito alle nvidia.
D'altro canto quando io compro una scheda video prima di tutto vedo le performance CHE PER QUELLA SPESA ottengo insieme CHIARAMENTE a quanto e' nuova la scheda anche per una questione di MERA compatibilita' con le tecnologie piu' recenti e non in ottica solamente del futuro remoto ma anche dell'immediato futuro e\o presente.
Quello che vedo e' che in fullhd una scheda da 199 dollari o 239 dollari va come e spesso meglio di una da 330 dollari prima di entrare in EOL che SAPPIAMO TUTTI ESSERE un momento assai conveniente per comprare le rimanenze venendo a patti, chiaramente, con la consapevolezza di avere una scheda piu' vecchia.
Tutte ste pippe sui consumi non le capisco, in assoluto, sebbene molto piu' alti di quelli nvidia, sono bassi, tollerabilissimi e se si prendono le 390\390x il miglioramento e' netto, considerando la similitudine di performance.
Per quanto posso vedere direi che cmq e' altresi chiaro che in alcuni titoli l'ottimizzazione driver ha da venire, ci sono dei casi che a momenti va piu' in QHD che in FullHD :asd:.
Il paragone con la 390\970 reference manco lo faccio perche' francamente se NON SI RIESCE A CAPIRE che il drop dei prezzi e' dovuto:
1) per nvidia, alla mancanza di una concorrente diretta in quella fascia di prezzo.
2) per amd, allo smaltimento delle riserve di magazzino.
A favore di questo cito anche la volonta' di nvidia di anticipare la 1060 e abbassare la 970 -che, SCOMMETTIAMO, appena si avvicineranno le 1060 scompariranno altrimenti non ne venderebbero una di 970 o 980?-.
D'altronde se questa scheda fosse questo fantomatico FAIL non capisco che fretta avrebbe nvidia di abbassare le 970 e allo stesso tempo anticipare le 1060.
Non e' semplice marketing, rispecchia, invece, un dato che io giudicherei buono, ma che, sono sicuro, molti non vedranno cosi', sia da una parte che da un'altra, ovvero al netto dei lati negativi su consumi e qualita' del dissi, ad oggi la RX 480 e' la scheda con il miglior rapporto price\performance DEL PIANETA.
Chi vuole giocare con l'enel e i contatori giochi pure, chi vuole avere una scheda ottima per il prezzo a cui viene venduta -dai su ci sono shop che la vendono gia' ad un prezzo piu' basso di quelli ottimistici sognati da qualcuno fino a ieri- ha da scegliere la rx 480, magari un modello custom, come da sempre e' e per sempre sara', amen.
Se poi le custom miglioreranno anche di un 10\15% la scheda in termini di performance via Oc - che tra l'altro pare lineare, almeno fino al 8-10%- avremo una steda in linea con la nano a molto meno, quindi due fasce sopra, manco una.
Il resto francamente, non lo capisco molto, anzi capisco la preoccupazione di alcuni in merito ai consumi rispetto alla concorrenza, ma sinceramente non lo capisco in merito alle performance.
Se domani vega andra' di piu', costera' di meno, delle 1070\1080 ma consumera' di piu', sara' davvero questo gran problema?
Ovvio che se consumera' millemila watt in piu' lo sara', ma alla fine io quando gioco, e spero che come me succeda ad altri, gioco e basta, non sono li a vedere con il contatore quanto consumo :asd:.
Chiaramente posso capire per chi ha alimentatori in legno o HTPC possa essere un problema, ma se fino a ieri ci giravano 390 e 390x credo saranno piu' che sufficienti anche per vega :).
P.s.: Cmq troll e flamers VERDI a profusione. Curioso come non ci fossero, STRANAMENTE, fino a due, tre giorni fa.
Avranno aperto le gabbie :asd: :asd:
deadbeef
29-06-2016, 19:43
La storia della miglior vga come prezzo prestazione conta il giusto. .ottimo per chi vuole questa vga ma chi invece vuole le versioni maggiori (cioè Vega) è un disastro senza se e senza ma.
D'altro canto è anche una rottura di palle leggere gente come paulguru che spala Merda in continuazione facendo occhi da mercante del fatto che effettivamente qualcosa non torna sia per la storia dei pci express che ha destato attenzione anche ad un tecnico amd sia per il fatto stesso che è troppo evidente il fail di questi 14nm rispetto alle amd 28nm (non solo nei confronti di maxwell)
aspettiamo comunicazioni ufficiali in merito, non credo tarderanno ad arrivare
Effettivamente la prospettiva non sembra rosea. E' da capire se la questione è legata al 14nm GloFo o ad altro, perchè comunque Vega da quanto ho capito non sarà un Big Polaris, ma qualcosa di diverso, fermo restando (credo) che l'architettura sarà sempre GCN 4
Comunque le cose che mi hanno (negativamente) sorpreso sono state i consumi e il sistema di dissipazione reference. Mi aspettavo molto meglio.
Come prestazioni, direi che siamo su ottimi livelli visti i prezzi, anche se non vedo assolutamente miracoli.
maxmix65
29-06-2016, 19:43
:D Ma state vedendo il video.???
ma stanno a brindare con i bicchieri della Nvidia ahhaha:cincin: :cincin: :cincin: :rotfl: :rotfl:
Einhander
29-06-2016, 19:44
e questo a te chi l'ha detto..? :asd:
le 360 e 370 con cosa le sostituisci ..?
con la 460 e 470 appunto, ma sei serio oppure non ti e' chiaro davvero questo concetto? senno' credo che il problema sia tuo, manco vale la pena cercare di fartelo capire...:rolleyes:
Adesso si ragiona... Voglio proprio vedere quanti saliranno sul carro delle custom 480
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
DrunknAndry
29-06-2016, 19:47
con la 460 e 470 appunto, ma sei serio oppure non ti e' chiaro davvero questo concetto? senno' credo che il problema sia tuo, manco vale la pena cercare di fartelo capire...:rolleyes:
bravo, perchè c'è una corrispondenza diretta di sigle e quindi si pressupone di fasce..
perchè la 480 dovrebbe essere la sostituta della 380 e non della 380x ..? dammi un valido motivo..
Eihnander
Scrivi troppo
Ormai alla seconda riga salto, so' invecchiato lo so....
bravo, perchè c'è una corrispondenza diretta di sigle e quindi si pressupone di fasce..
perchè la 480 dovrebbe essere la sostituta della 380 e non della 380x ..? dammi un valido motivo..
Eccolo:
La 480 sostituisce la 380 ($199)
La 470 sostituisce la 370 ($149)
Ancora più facile :D
*
Il problema (almeno per me) non è tanto in valore assoluto del consumo, chissenenfrega di 166 watt o quelli che sono (ho un corsair da 1kw ne monto 5 di quelle insieme!); è che veniva presentata una scheda con determinate caratteristiche (un solo connettore, pp 14, alta efficienza) e poi risulta (meglio dire risulterebbe perchè non sono convinto che sia realmente così) che abbiano toppato clamorosamente lato energetico.
Contestare le prestazioni invece sono concorde che sia ridicolo: va come doveva andare, le custom andranno probabilmente molto di più a giudicare dall'oc già di queste reference, il prezzo è ottimo già al day1.
Perfino in crossfire era vero che vanno più della 1080 in aos (e non solo).
E' più forte di me non prendere schede così poco efficienti, mi sembrano un insulto allo sviluppo.
Questa credo sia la vera contestazione che si possa fare (e che seriamente si faccia).
DrunknAndry
29-06-2016, 19:52
prima ho quotato una persona sbagliata, comunque.. :asd::stordita:
(veradun e non the san)
appleroof
Manca la x :D
mircocatta
Il problema (almeno per me) non è tanto in valore assoluto del consumo, chissenenfrega di 166 watt o quelli che sono (ho un corsair da 1kw ne monto 5 di quelle insieme!); è che veniva presentata una scheda con determinate caratteristiche (un solo connettore, pp 14, alta efficienza) e poi risulta (meglio dire risulterebbe perchè non sono convinto che sia realmente così) che abbiano toppato clamorosamente lato energetico.
Contestare le prestazioni invece sono concorde che sia ridicolo: va come doveva andare, le custom andranno probabilmente molto di più a giudicare dall'oc già di queste reference, il prezzo è ottimo già al day1.
Perfino in crossfire era vero che vanno più della 1080 in aos (e non solo).
E' più forte di me non prendere schede così poco efficienti, mi sembrano un insulto allo sviluppo.
Questa credo sia la vera contestazione che si possa fare (e che seriamente si faccia).
Quotone cubico
DakmorNoland
29-06-2016, 19:53
Adesso si ragiona... Voglio proprio vedere quanti saliranno sul carro di AMD dopo lo fece delle custom...
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Sì appunto!!! Già solo con un overclock di 100mhz arriva alla Nano e non troppo distante dalla Fury!
Li si parla di almeno 200-250mhz di overclock! Per me la fury liscia la prende senza troppi problemi. :)
Ciao ciao 980. :asd:
Più che altro vediamo quanto costano queste custom. :p
Rilevazione consumi pcper
http://www.pcper.com/reviews/Graphics-Cards/AMD-Radeon-RX-480-Review-Polaris-Promise/PC-Perspective-Advanced-Power-Testin
Comparing the RX 480 to the R9 390 and the GTX 970, it's most direct performance competitors, its clear that Polaris is a more efficient architecture than Hawaii and Maxwell. Based on these results, the RX 480 is 1.7x more power efficient than its last generation products and as much as 50% more efficient than the GTX 970.
mirkonorroz
Ma nvidia e amd pubblicano quanto e' costato loro produrre una scheda?
Perche' a volte mi chiedo se il "doveva costare tot" (per noi) non sia un concetto tutto nostro.
Ale55andr0
basta NON comprare. Se questa semplicissima equazione la applicassero no n dico tutti ma anche solo la metà degli utenti interessati a un prodotto "x" con un prezzo evidentemente alto i modo anomalo, vedresti calare i prezzi
Ale55andr0
29-06-2016, 19:55
Ma solo per me le ultime 20 pagine sono semplicemente preda dei troll verdi venuti di qua e magicamente comparsi solo al momento della recensione
fino a quando al "male" viene "permesso di perdurare" (semicit. :O ) che si può fare? :boh:
beh come una 980 / 390x a default potevano farla andare.. :asd:
anche perchè alla luce del fatto che non c'è più la distinzione tra 380 e 380x non possiamo dire con certezza che questa è la sostituta della 380..
E' esattamente quello, persino il prezzo è lo stesso del lancio 380 :asd:
Anzi, minore.
DrunknAndry
29-06-2016, 19:56
Manca la x :D
:asd:
hanno avuto il buon senso di fare una scheda per fascia/sigla.. in teoria la 480 dovrebbe essere confrontata con una media tra 380 e 380x probabilmente..
Ale55andr0
29-06-2016, 19:57
Effettivamente la prospettiva non sembra rosea. E' da capire se la questione è legata al 14nm GloFo o ad altro, perchè comunque Vega da quanto ho capito non sarà un Big Polaris, ma qualcosa di diverso, fermo restando (credo) che l'architettura sarà sempre GCN 4
e come farà a essere qualcosa di diverso se l'architettura è quella? cambiano solo le memorie e quindi i relativi chip e il memory controller, bisogna vedere quanto faranno risparmiare lato efficienza, guadagnare lato prestazioni e con che prezzo verrà messo nel piatto il tutto.
Alfacentauri
29-06-2016, 19:58
sta storia di amd vs nvidia è veramente roba da esperimento sociale.
ormai non si può nemmeno più capire quale scheda convenga comprare, nei forum ci sono due fazioni, nelle recensioni anche...
è veramente cibo per team di studiosi:asd:
appleroof
29-06-2016, 20:02
hanno avuto il buon senso di fare una scheda per fascia/sigla.. in teoria la 480 dovrebbe essere confrontata con una media tra 380 e 380x probabilmente..
La chiamavano 482,5 e non c'era problemi :asd:
Cominque o è come dici tu (una sigla per fascia) oppure lasciano spazio per una 480x (470x e così via
argent1981
29-06-2016, 20:02
Si sa qualcosa delle tempistiche di disponibilità nei negozi per le custom?
deadbeef
29-06-2016, 20:04
http://www.pcper.com/reviews/Graphics-Cards/AMD-Radeon-RX-480-Review-Polaris-Promise/PC-Perspective-Advanced-Power-Testin
Comparing the RX 480 to the R9 390 and the GTX 970, it's most direct performance competitors, its clear that Polaris is a more efficient architecture than Hawaii and Maxwell. Based on these results, the RX 480 is 1.7x more power efficient than its last generation products and as much as 50% more efficient than the GTX 970.
Queste rilevazioni sembrano raccontare decisamente un'altra storia, anche se il comportanto in OC sembra alquanto inspiegabile (da uomo della strada)
Cominque o è come dici tu (una sigla per fascia) oppure lasciano spazio per una 480x (470x e così via
O magari la "480x" sarà la versione custom overclockata.
DrunknAndry
29-06-2016, 20:08
:asd: :asd:
direi che ci può riaggiornare per le custom..
Crysis90
29-06-2016, 20:09
Su un punto (almeno per coloro che accendono il cervello) dovrebbero essere tutti d'accordo: chi ha a cuore AMD, ne è rimasto certamente deluso, forse non tanto per colpa della scheda, consumi a parte, miracoli non se ne potevano fare, ma perché l'hype era francamente troppo alto (appunto, si chiedeva un miracolo); d'altro canto chi è (e resta) in casa nVidia non può che rammaricarsi, perché è a causa di questa mancanza assoluta di concorrenza (probabilmente anche in fascia media, appena uscirà la 1060; e non ne parliamo proprio in quella enthusiast), che oggi i verdi sono costretti a sganciare (in certe occasioni) mille euro per una scheda.
Direi che come si giri la frittata, fanboy a parte, la situazione attuale non sta aiutando nessuno, almeno non i nostri portafogli.
Unico commento serio scritto nelle ultime 20 pagine. :mano: :mano:
appleroof
29-06-2016, 20:09
O magari la "480x" sarà la versione custom overclockata.
Non avrebbe senso the san, le custom hanno già sigle loro (dual x etc), poi non si sa mai chiaro nulla vieta di usare nomi commerciali che vogliono
sta storia di amd vs nvidia è veramente roba da esperimento sociale.
ormai non si può nemmeno più capire quale scheda convenga comprare, nei forum ci sono due fazioni, nelle recensioni anche...
è veramente cibo per team di studiosi:asd:
:asd: :asd: chissà le facce davanti ai monitor mentre si spremono.
le idee su cosa comprare bisogna farsele da se.
newtechnology
29-06-2016, 20:15
Ciao ciao 980. :asd:
Più che altro vediamo quanto costano queste custom. :p
Si.ma continuate a sbagliare , questa scheda non si scontra con la 980 ma con la 1060 che dovrebbe uscire nel mese di luglio. Li voglio vedere chi è il best buy , bisognera vedere la frequenza e quanto faranno in OC le 1060, considerando l'efficienza energetica di pascal. Quello è il vero scontro.
Azzz per una volta ci ho preso (forse asd)
Su eprezzo danno dal 1 in consegna le sapphire 8gigi a 289, le 4gb saranno a un cinquantone in meno e so rientra nei 249 che avevo ipotizzato al day 1
Ed eprezzo è mediamente caro
Alessandro apri tu il thread ufficiale?
Non avrebbe senso the san, le custom hanno già sigle loro (dual x etc), poi non si sa mai chiaro nulla vieta di usare nomi commerciali che vogliono
Forse non sono stato chiaro :D
Intendevo che forse non faranno nessuna 480x, e lasceranno quella fascia ($299) alle custom pesantemente overclockate, se i 1500/1600MHz fossero davvero raggiungibili.
Qualcosa del genere:
470 - $149
480 - $199/$229
480 custom - $299
490 - $399
490x - $499
Ale55andr0
29-06-2016, 20:20
vero, se quello è il prezzo negli altri siti sarà più basso...non credo siano stati particolarmente buoni di loro :asd: però sono uno dei pochi siti che accettano il contrassegno. Inoltre le spedizioni se si usa il pick and pay sono gratis, ergo sono costi dedotti...
non dici mica a me, vero? :asd:
appleroof
29-06-2016, 20:20
Forse non sono stato chiaro :D
Intendevo che forse non faranno nessuna 480x, e lasceranno quella fascia ($299) alle custom pesantemente overclockate, se i 1500/1600MHz fossero davvero raggiungibili.
Ah ecco, avevo capito male
P. S.:mo si ricomincia con i 1500/1600 mhz? :D
DrunknAndry
29-06-2016, 20:23
spero nei prossimi giorni usciranno dei video con la 480 in coppia ad un i5 6500..
perchè sono talmente potenti le configurazioni da review che c'è da valutare bene le prestazioni per i comuni mortali.. :asd:
ma sono scemo io oppure una gpu "potente" serve per giocare?
No perchè qui dentro, invece di fare confronti sul prezzo/performance, si fa a gara per chi consuma meno..
Anche se consumasse di più? Qual è il problema? La bolletta che aumenta di 2 euro all'anno?
A me sinceramente dispiace solo che nn vada quanto una 980 reference.
Ah ecco, avevo capito male
P. S.:mo si ricomincia con i 1500/1600 mhz? :D
:asd: :asd: :asd:
Mi riferivo a questo, che comunque prendo con le pinze:
Ale55andr0
29-06-2016, 20:25
spero nei prossimi giorni usciranno dei video con la 480 in coppia ad un i5 6500..
perchè sono talmente potenti le configurazioni da review che c'è da valutare bene le prestazioni per i comuni mortali.. :asd:
avremo la risposta al quesito: un fermacarte, abbinato ad una cpu meno performante di un i7 69qualcosalamaremmaialediscionoccatoaBBestia, sarà ancor più fermacarte?
Azzz per una volta ci ho preso (forse asd)
Su eprezzo danno dal 1 in consegna le sapphire 8gigi a 289, le 4gb saranno a un cinquantone in meno e so rientra nei 249 che avevo ipotizzato al day 1
Se la vendono a 250 ti stanno rubando,su alternate shop tedesco la vendono a 219 quella da 4 GB e da quel che ho visto spediscono anche in italia.
appleroof
29-06-2016, 20:31
:asd: :asd: :asd:
Mi riferivo a questo, che comunque prendo con le pinze:
Mah, a quel punto ciao definitvo all'efficienza ma sopratutto prezzi, oggi ho visto una rece dove la 480 reference con dissi artic raggiungeva al massimo 1350, dovrebbero fare pcb belli moddati per permettere oc così alti (quindi prezzi)... Boh, vedremo
Vorrei fare una domanda ai più esperti di Ingegneria della gpu stessa .
Come mai nvidia con un PP maggiore è riuscita ad arrivare alla frequenza di oltre 2ghz mentre con amd abbiamo frequenze invariate rispetto alla scorsa gen di gpu?
è solo questione del pp scarso??
La frequenza e' legata all'ipc, e' tutto un connubbio tra memory controller, vram e gpu, il pp conta poco
Mah, a quel punto ciao definitvo all'efficienza ma sopratutto prezzi, oggi ho visto una rece dove la 480 reference con dissi artic raggiungeva al massimo 1350, dovrebbero fare pcb belli moddati per permettere oc così alti (quindi prezzi)... Boh, vedremo
Con un 6 pin non si va lontano purtroppo...non so come siano a livello mosfet.
Antimo96
29-06-2016, 20:33
Stavo pensando,non è che i partner storici(sapphire,xfx,powercolor) annuncieranno le custom un giorno prima del presunto annuncio della 1060?Oppure un giorno dopo.Con tutti i chip che hanno,e i problemi delle reference,io non aspetterei troppo,e su internet una scheda ci mette poco a farsi una brutta nomea (vedi 290,definita ancora oggi un forno,ma alla fine con un buon dissi aveva temp simili alle 780/ti).
Skelevra
29-06-2016, 20:35
No perchè qui dentro, invece di fare confronti sul prezzo/performance, si fa a gara per chi consuma meno..
Anche se consumasse di più? Qual è il problema? La bolletta che aumenta di 2 euro all'anno?
Meno consumi = Meno calore, meno rumore, più frequenze.
Einhander
29-06-2016, 20:35
E qui, per la prima volta, sono d'accordo con te, chiaro che a quanto pare il thread e' pieno di fanatici del contatore :asd:.
Potrei capire se si trattasse di consumi IN ASSOLUTO stratosferici, ma alla fine quello che conta quando cacci 250\270 cartoni sono le performance e quello che ti viene venduto in termini anche di compatibilita' futura, visto che se da un parte ci giochi subito, come molti dicono, non e' che questo giustifichi che debba invecchiare male :asd:.
Ma a quanto pare qui sono tutti attaccati alla spina della corrente.
Cmq previsione mia, quando uscira la 1060 credo che le custom di 480 andranno sicuramente di piu', consumando anche di piu'.
Ma ovviamente quando accadra' sara l'avvento del redentore :rolleyes:
Infatti secondo me il consumo in full è un aspetto secondario.
L'importante è che le temperature siano buone, e purtroppo il dissipatore reference della 480 fa abbastanza schifo.
Free Gordon
29-06-2016, 20:39
Fino a che non si è saputo delle sole 32rops, si poteva decisamente pensare che stesse sopra la 390X...dopo credo che nessuno con un pò di sale in zucca, abbia pensato che potesse essere davanti alla 390X. ;)
Moving on to DX12 and we see AMD’s new architecture really coming into its own against the NVIDIA cards. It absolutely demolishes the GTX 970 across the board (even in NVIDIA-friendly games like Tomb Raider) and even manages to run circles around that once-expensive GTX 980. These tests show Maxwell’s performance in current DX12 applications is nothing short of embarrassing and proves this architecture simply wasn’t designed with these types of workloads in mind. How this translates to Pascal or upcoming DX12-based games is unknown at this point (remember, our sample size is quite small here) but something drastic needs to be done if NVIDIA’s mid-tier competitors are to have any hope against Polaris.
UBER FAIL!!!!1!!11!1! (Hardware canucks mai teneri con amd)
Einhander
29-06-2016, 20:41
Meno consumi = Meno calore, meno rumore, più frequenze.
ma anche no, 960 consumava meno della 380\x ma andava cmq meno e non e' che le altre non si occassero o fossero calde eh, basta prendere le custom, come anche accade per le nvidia :°D
Ma come funziona per le nvidia tutti a prendere i modelli OC custom e per amd tutti con le reference ??
Pensavo fosse chiaro a tutti che amd, complice sia la fascia, sia il minor quantitativo di denari a disposizione abbia deciso di abdicare ai partener, che credo, questa volta avranno la possibilita' di sbizzarrirsi come meglio credono :p
P.s.: quando le fury-x avevano l'AIO figo, non quello con il coil whine, tutti a dire che era troppo enthusiast e che era brutto brutto -una delle schede video con la qualita' piu' alta mai prodotte, considerando anche le verdi e lo hanno detto diversi che hanno avuto anche fior fiore di nvidia sotto le mani- adesso che per darla a meno hanno risparmiato sul dissi sapendo che tanto le custom ne venderanno cmq 10 volte di piu' allora AMD cacca.
Due pesi due misure, as always.
Cmq concordo su un punto, nvidia lato consumi e' avanti anni luce, punto.
Prestazionalmente e dal punto di vista del rapporto prezzo\perf SEMPLICEMENTE NO.
P.s.: cmq amd prima si scrolla sto GCN meglio e', cioe' capisco non abbia manco lontanamente i fondi per gestire diciamo lo sviluppo di due architetture completamente diverse ed ottimizzate ad hoc, tipo una per console -che poi potrebbero diventare in meno di zero TRE differenti architetture per sony, microsoft e nintendo- ed un'altra nuova di pacca per il mercato pc.
Purtroppo non credo che sia possibile raggiungere nvidia lato consumi finche' si rimarra' vicini a GCN.
E in realta' le prestazioni sono quanto di meno mi preoccupa, vedi anche questa 480 e francamente pure i dissi, stica, anzi fossi amd venderei direttamente custom, senza le reference, salvo per i modelli oem per pavoneggiarmi sulla pippa dei consumi contentuti castrando la scheda a dovere lato frequenze.
Si avrebbero piu' soldi per lo sviluppo e parallelamente i partner avrebbero piu' risalto in fase di sviluppo e potrebbero davvero distinguersi con soluzioni originali.
Fino a che non si è saputo delle sole 32rops, si poteva decisamente pensare che stesse sopra la 390X...dopo credo che nessuno con un pò di sale in zucca, abbia pensato che potesse essere davanti alla 390X. ;)
Con il 50% in meno di rops non se la cava male fino al qhd, poi è nonsense
deadbeef
29-06-2016, 20:42
Da Anandtech
AMD learned a lot from the 28nm generation – and more often than not the hard way – and they have put those lessons to good use in Polaris. Polaris’s power efficiency has been greatly increased thanks to a combination of GlobalFoundries 14nm FinFET process and AMD’s own design choices, and as a result, compared to AMD’s last-generation parts, Polaris makes significant strides where it needs to. And this goes not just for energy efficiency, but overall performance/resource efficiency as well.
Se poi qualcuno pensava che magicamente Polaris sarebbe andata come la 1070 consumando la metà, quello è un problema suo, più volte sottolineato con inviti a tornare con i piedi per terra.
Del resto, come detto dallo stesso CEO di Nvidia, per Pascal in Ricerca&Sviluppo sono stati spesi svariati miliardi, cosa che AMD non può permettersi al momento. Non è fantascienza, ma semplice ingegneria che non può prescindere da un budget
Ale55andr0
29-06-2016, 20:44
Moving on to DX12 and we see AMD’s new architecture really coming into its own against the NVIDIA cards. It absolutely demolishes the GTX 970 across the board (even in NVIDIA-friendly games like Tomb Raider) and even manages to run circles around that once-expensive GTX 980. These tests show Maxwell’s performance in current DX12 applications is nothing short of embarrassing and proves this architecture simply wasn’t designed with these types of workloads in mind. How this translates to Pascal or upcoming DX12-based games is unknown at this point (remember, our sample size is quite small here) but something drastic needs to be done if NVIDIA’s mid-tier competitors are to have any hope against Polaris.
UBER FAIL!!!!1!!11!1! (Hardware canucks mai teneri con amd)
c'è solo un piccolissssimo problema (posto che io nei test dx 12 non ho visto sto guadagno di sfaceli...): gli sviluppatori si sperticheranno per ottimizzare per le dx12 e soprattutto gli ace col 70% del mercato in mano a nvidia che ovviamente non è nota per le mazzette? così per dire eh...:stordita:
Sono uno di quelli. Poi quando ho visto le ROPs ho capito che più di tanto non poteva fare.
Quello che mi ha colpito negativamente è stato il consumo in full, oltre al dissipatore reference.
c'è solo un piccolissssimo problema (posto che io nei test dx 12 non ho visto sto guadagno di sfaceli...): gli sviluppatori si sperticheranno per ottimizzare per le dx12 e soprattutto gli ace col 70% del mercato in mano a nvidia che ovviamente non è nota per le mazzette? così per dire eh...:stordita:
Nelle consoles DEVONO farlo.
devil_mcry
29-06-2016, 20:47
La PS4 però non è DX...
Ale55andr0
29-06-2016, 20:48
Se poi qualcuno pensava che magicamente Polaris sarebbe andata come la 1070 consumando la metà, quello è un problema suo, più volte sottolineato con inviti a tornare con i piedi per terra.
controrisposta: qualcuno pensava che andava come va (cioè manco lontanamente come la 980) consumando solo pochi watt meno di una 1070 che va tipo il 40/50% in più? giusto per dire eh...:stordita:
Ale55andr0
29-06-2016, 20:49
nelle(A one) console quantum break gira bene..su pc fa schifo, ed è tutto hardware AMD (e comunque sony non è dx 12, e manco la neo lo sarà visto che quelle so roba microzzoz...)...ripeto il quesito:
gli sviluppatori si sperticheranno per ottimizzare per le dx12 e soprattutto gli ace col 70% del mercato in mano a nvidia che ovviamente non è nota per le mazzette? così per dire eh...:stordita:
... Sbaglio o ci sono solo alcuni picchi sul consumo? Per le recensioni hanno preso il valore massimo e lo hanno preso come buono per ogni cosa? Non ci capisco una mazza
Einhander
29-06-2016, 20:54
controrisposta: qualcuno pensava che andava come va (cioè manco lontanamente come la 980) consumando solo pochi watt meno di una 1070 che va tipo il 40/50% in più? giusto per dire eh...:stordita:
No aspetta alessa', in media secondo Techpowerup, va un 10\12% in meno di una 980 ok? come funziona? quando la 390 va meno di una 390x solo di un 10-15% conviene perche' tanto un po' di oc e si prende e risparmi soldi, ma quando invece lo fa una scheda di fascia diversa, anche se piu' nuova, ma che costa sempre molto di meno, allora non vale piu'?
Sono d'accordo che sul lato consumi nvidia sia avanti, eh, tanto per chiarire per l'ennesima, e manco poco, ma performance\price e' indietro eccome. Spero che questo sia altrettanto chiaro.
E cmq vedrai i modelli custom la 980 la prendono easy, senza manco adare di OC -intendo oltre quello garantito come standard dai partners-.
deadbeef
29-06-2016, 20:54
Questi sono riferimenti assoluti, in termini relativi price/perf va come pensavo che andasse.
Sul consumo mi auto quoto con un post del 18 giugno
puoi avere due punti di vista secondo me: l'attuale, in cui non esiste il passato, e quello invece in cui esiste.
Allora io dico: AMD ha fatto l'architettura che lato efficienza era una chiavica, per cui il 2.5x della GCN4.0 lo prendo con un 'grain of salt', ha migliorato qualcosa che era fatto male prima.
Nvidia partiva già da Maxwell che da quel punto di vista è già eccellente, ed un 1.7x su una cosa già eccellente rimane tale.
Per me AMD ha fatto bene, Nvidia aveva fatto già meglio. "Paxwell", test normalizzati alla mano, si sta dimostrando forse un piccolo passo indietro (lato efficienza) per via delle frequenze tirate su un arch non progettata specificatamente per il nuovo pp
il 'grain of salt' l'ho usato in un momento non sospetto :asd:
@DuttZ: techpowerup mi pare misuri il valore di picco on Metro Last Light, non ricordo se hanno messo anche il consumo medio
Stavo pensando,non è che i partner storici(sapphire,xfx,powercolor) annuncieranno le custom un giorno prima del presunto annuncio della 1060?Oppure un giorno dopo.Con tutti i chip che hanno,e i problemi delle reference,io non aspetterei troppo,e su internet una scheda ci mette poco a farsi una brutta nomea (vedi 290,definita ancora oggi un forno,ma alla fine con un buon dissi aveva temp simili alle 780/ti).
Il problema e' che amd ha toppato con l'architettura, alla fine sono solo modelli oc il potenziale e' quello
Free Gordon
29-06-2016, 20:58
Vega arriverà... ;) abbi fede Fra' Indovino. :sofico:
Il problema e' che amd ha toppato con l'architettura, alla fine sono solo modelli oc il potenziale e' quello
Amd non ha toppato proprio niente
Dicevano lo stesso di tahiti e hawaii al day 1, ora sembra il must buy di sempre lol (e parli con una 290x aka 390x sotto il culo ma stralol)
Per quello me ne torno in modalità :asd:
Ah però qualcuno apra il thread ufficiale che ora ci spostiamo su Vega
Boh, mi pare assurdo dire che AMD abbia toppato con l'architettura perché un esemplare usato in una recensione non saliva in overclock, con dei drivers e forse bios buggati e dissipatore scarso per giunta. Maxwell allora non digerisce le dx 12, come più volte ribadito.. questo sarebbe più preoccupante per un'architettura. Detto ciò (e che a me l'overclock non interessa per niente) sono convinto che risolvendo i problemi sulle prime schede e con dissipatori migliori i risultati in overclock saranno molto diversi
Einhander
29-06-2016, 21:00
ma anche no :asd:
ha toppato solo sui consumi. NON SULLE PERFORMANCE e minori consumi non vuol dire necessariamente migliori performance, vedi sulle fasce medie della precedente gen, tipo 960\380x ecc ecc.
Tra l'altro, sembra sfuggirvi una cosa, amd con i soldi che nvidia spende per le tintarelle del CEO, ha delle schede che prestazionalmente sono cmq allineate con nvidia eh, e infatti il drop della 970 e l'annuncio della 1060 SONO LA CHIARA DIMOSTRAZIONE che lo sa anche nvidia. Se non si fosse preoccupata della rx 480 non avrebbe ne abbassato i prezzi della 970 ne tantomento iniziato la storia delle immagini leak della 1060..
Che per ora esiste solo nella teoria delle cose.
Beh considerato che la 480 è la gemella di ps4neo/xboxs, secondo te quanto saranno ottimizzati i porting per polaris?
Io la vedo una gran scheda, non per niente tpu la mette al primo posto nrlla chart performance per dollar, che imho annienta tutto il mercato o quasi che non sia fascia alta,
A meno che uno non voglia giocare i titoli di due anni fa all'infinito.
Certo per vederla nel suo splendore bisognerà attendere qualche settimana per le custom, non sarei sorpreso che nelle review di oggi le 480 perdono qualcosa per via del throtting.
Sempre lo stesso errore AMD, le 290 reference non hanno insegnato nulla
deadbeef
29-06-2016, 21:01
AMD è la Dacia delle schede video :asd: :O ;)
Vedremo, io volevo una rx480 in linea con la 980 non con la 970
Perdonatemi e'
majinbu7
29-06-2016, 21:02
fenomeno, devono uscire ancora le custom
Ci conosciamo? Non credo ...bene allora vedi di abbassare le ali, e non credere che le custom faranno i miracoli dando un boost del 35/40% di prestazioni che gli servirebbero per avvicinarsi alla 1070, cmq se ti piace sognare libero di farlo ma poi ci rimani ancora più male ;)
Einhander
29-06-2016, 21:03
A parte i soliti che appena possono saltano di qua a flammare a gratis facendo partire intere didascalie sulle solite supercazzole da fanboy morti dentro, si sa' qualcosa sulle tempistiche di rilascio delle custom???
deadbeef
daje, se ci fai i nomi di chi profetizzava quello che dici ti diciamo dove sono finiti
Vi ricordo comunque che parliamo di scheda da 219€ in versione da 4gb, ovviamente questo particolare cadrà nel vuoto delle supercazzole, l'Ade della ragione
Ale55andr0
No aspetta alessa', in media secondo Techpowerup, va un 10\12% in meno di una 980 ok? come funziona? quando la 390 va meno di una 390x solo di un 10-15% conviene perche' tanto un po' di oc e si prende e risparmi soldi, ma quando invece lo fa una scheda di fascia diversa, anche se piu' nuova, ma che costa sempre molto di meno, allora non vale piu'?
la 390 e la 390x però non sono schede con due salti di pp in meno e una architettura rimaneggiata al 70% che a sto punto per me vale quanto il 2.5x perf per watt...e resta la grossa deficienza lati consumi. Come la metti metti per me sta scheda è stata una sorpresa negativa in toto, e sia chiaro che io fin'ora non mi ero MAI lamentato delle prestazioni presunte per cui nasceva, ma per il fatto che volevo cacciassero fuori anche le top per chi gia viene da 290/390 like me. Ma sono state disattese pure le prestazioni presunte sulle quali non nutrivo in partenza alcuna aspettativa....
Sono d'accordo che sul lato consumi nvidia sia avanti, eh, tanto per chiarire per l'ennesima, e manco poco, ma performance\price e' indietro eccome. Spero che questo sia altrettanto chiaro
E cmq vedrai i modelli custom la 980 la prendono easy, senza manco adare di OC -intendo oltre quello garantito come standard dai partners-.
il che significa o che vega la 1080 non la piglia manco a piangere in cinese (come detto in passato per chi ha la 390 un vero upgrade va dal raddoppio in su), o che ci ammorberanno con un'altro AIO. E bada che a me dei consumi in "per se'" frega ZERO, ma li considero perchè li associo sempre al potenziale prestazionale esprimibile dalla architettura perchè in pratica mi fanno capire quanto potrano spingersi prima di giungere ai limiti "fisiologici"
Einhander
29-06-2016, 21:04
Perdonatemi e'
vediamo se l'avrai con le custom, a me pare facile facile :)
basta un 10% di overclock e ci siamo, e, per ora, pare salire in modo lineare sta scheduccia :p
Amd non ha toppato proprio niente
Dicevano lo stesso di tahiti e hawaii al day 1, ora sembra il must buy di sempre lol (e parli con una 290x aka 390x sotto il culo ma stralol)
Per quello me ne torno in modalità :asd:
Ah però qualcuno apra il thread ufficiale che ora ci spostiamo su Vega
Eeee lo so ma volevo qualcosa in piu' alla fine va coma la 290x che ho e ok che consuma meno ma siamo li, vediamo le custom la mia idea erano 2 rx480 per spaccare tutto in 3440x1440
sec_death
29-06-2016, 21:04
su trovaprezzi la piu' economica e' 279 ora... direi che il giusto prezzo perche' sia una scheda da comprare e' 200 euro.
poco tempo fa c'erano delle 970(sono tutte oc) a 220..
se non affonda il prezzo di 80 euro in un mese lo vedo come un flop
non si puo' cambiare processo produttivo e uscirne con una scheda che non migliora... la 390 adesso costa 250 euro.
Einhander
29-06-2016, 21:06
la 390 e la 390x però non sono schede con due salti di pp in meno e una architettura rimaneggiata al 70% che a sto punto per me vale quanto il 2.5x perf per watt...e resta la grossa deficienza lati consumi. Come la metti metti per me sta scheda è stata una sorpresa negativa in toto, e sia chiaro che io fin'ora non mi ero MAI lamentato delle prestazioni presunte per cui nasceva, ma per il fatto che volevo cacciassero fuori anche le top per chi gia viene da 290/390 like me. Ma sono state disattese pure le prestazioni presunte sulle quali non nutrivo in partenza alcuna aspettativa....
il che significa o che vega la 1080 non la piglia manco a piangere in cinese (come detto in passato per chi ha la 390 un vero upgrade va dal raddoppio in su), o che ci ammorberanno con un'altro AIO. E bada che a me dei consumi in "per se'" frega ZERO, ma li considero perchè li associo sempre al potenziale prestazionale esprimibile dalla architettura perchè in pratica mi fanno capire quanto potrano spingersi prima di giungere ai limiti "fisiologici"
E secondo me qui toppi^^
SE dei consumi non te ne frega nulla, allora dovresti capire che prendere la 1080 per vega non sara' di certo un problema, casomai lo sara' il big pascal, li possiamo discutere, ma la 1080 la prendono easy, basta che fanno quello che hanno fatto sulla 480 con gli SP e LE rops che gia' ha una fury-x stop.
Perdonatemi e'
anche io sono deluso perché speravo di prendermi una rx460 in linea ad una 970oc. l' avrei anche pagata 150 euro, se fosse stata a 100 euro ne avrei prese due e fatto un crossfire.
Date queste recensioni mi sa che non sarà possibile che una rx460 vada neanche come una 970. delusione.
A sto punto mi prendo una 1070 e non ci penso più.
Ale55andr0
29-06-2016, 21:07
Vega arriverà... ;) abbi fede Fra' Indovino. :sofico:
è l'ultimo baluardo per sperare e allontanare quel roito della 1070 dal mio futuro case, senno' me l'avranno proprio messa in mano loro (oddio quanto suona male :asd: )
...ma venga presto però! (oddio come suona male anche questa :asd: )
vediamo se l'avrai con le custom, a me pare facile facile :)
basta un 10% di overclock e ci siamo, e, per ora, pare salire in modo lineare sta scheduccia :p
Eccoti la mia idea era partire dalla 980 +oc avvicinarsi alla 1070 o 980ti, in cross era il best buy
DrunknAndry
29-06-2016, 21:08
boh cerchiamo di essere fiduciosi.. probabilmente una custom oc recupererà quel 10% circa in dx11 che manca per la 980..
anche io sono deluso perché speravo di prendermi una rx460 in linea ad una 970oc. l' avrei anche pagata 150 euro, se fosse stata a 100 euro ne avrei prese due e fatto un crossfire.
Date queste recensioni mi sa che non sarà possibile che una rx460 vada neanche come una 970. delusione.
Ti capisco
deadbeef
29-06-2016, 21:09
A me onestamente sembrano prospettive da:
http://images.profileengine.com/large/427146927/fette.di.culo.per.chi.vi.chiede.limpossibile
"rx460 in linea ad una 970oc. l' avrei anche pagata 150 euro" <-- questa è roba che nemmeno Lisa Su nei suoi sogni più bagnati ha potuto immaginare, ragazzi state s-ragionando
Crysis90
29-06-2016, 21:09
Perchè diamine Hw Upgrade non ha inserito il test con The Witcher 3 nella review di oggi!?!?!?!?? :muro: :muro: :muro: :muro: :doh: :mbe:
Ale55andr0
29-06-2016, 21:10
E secondo me qui toppi^^
SE dei consumi non te ne frega nulla, allora dovresti capire che prendere la 1080 per vega non sara' di certo un problema, casomai lo sara' il big pascal, li possiamo discutere, ma la 1080 la prendono easy, basta che fanno quello che hanno fatto sulla 480 con gli SP e LE rops che gia' ha una fury-x stop.
spero tu abbia ragione (di big pascal non mi importa così come delle vga dai prezzi FOLLI, quindi se prendono o meno quello non mi tange assolutamente)
Einhander
29-06-2016, 21:10
Eccoti la mia idea era partire dalla 980 +oc avvicinarsi alla 1070 o 980ti, in cross era il best buy
intendo con l'oc garantito eh, non quello che poi ci vai ad aggiungere tu, tipo la 390x tri-x, ecco una versione uguale per la 480 e' quello che intendo, fosse anche lo stesso OC di base che ha sulla 390x, sarebbe piu' che sufficiente e poi in quel caso la scheda saliva di un altro 10-15% :p
Mi sfugge qualcosa, le tue alternative erano RX460 e GTX1070?
Credo tu abbia fatto un errore di valutazione piuttosto pesante.
fidati, non l' ho fatto (se rileggi con calma quanto ho scritto e fai 2+2) :ciapet:
Ale55andr0
29-06-2016, 21:11
Perchè diamine Hw Upgrade non ha inserito il test con The Witcher 3 nella review di oggi!?!?!?!?? :muro: :muro: :muro: :muro: :doh: :mbe:
perchè sono fra i pochi che sanno che in tw3 testare non serve a un cavolo, non ha un bench integrato e NON puoi riprodurre fdelmente le stesse situazioni in termini di rendering in ALCUN modo, nemmeno caricando lo stesso save e tenendo sempliciemente premuto il tasto "avanti" per far andare il geraldo dritto
deadbeef
29-06-2016, 21:12
Mi sfugge qualcosa, le tue alternative erano RX460 e GTX1070?
Credo tu abbia fatto un errore di valutazione piuttosto pesante.
:rotfl: o mi date due 460 che vanno come una 970@1500mhz a 100 euro l'una o spendo 450€ per una 1070!1!11 direi che si commenta da sè
Free Gordon
29-06-2016, 21:13
Cacchio quì consuma come dovrebbe 95..100W... boh.. :confused:
No EDIT: ho scambiato la 960 per la 480.. :(
pompellen
29-06-2016, 21:13
A parte i soliti che appena possono saltano di qua a flammare a gratis facendo partire intere didascalie sulle solite supercazzole da fanboy morti dentro, si sa' qualcosa sulle tempistiche di rilascio delle custom???
Mi associo alla richiesta...se qualcuno magari ha anche un'idea delle variazioni di prezzo (a spanne) rispetto alle reference...
A me onestamente sembrano prospettive da:
http://images.profileengine.com/large/427146927/fette.di.culo.per.chi.vi.chiede.limpossibile
"rx460 in linea ad una 970oc. l' avrei anche pagata 150 euro" <-- questa è roba che nemmeno Lisa Su nei suoi sogni più bagnati ha potuto immaginare, ragazzi state s-ragionando
Credo che il suo post fosse ironico...
Einhander
29-06-2016, 21:14
spero tu abbia ragione (di big pascal non mi importa così come delle vga dai prezzi FOLLI, quindi se prendono o meno quello non mi tange assolutamente)
nah ne sono sicuro Alessa' pero' a me preoccupa invece l'altra ipotesi ovvero che ci sia il solito ENORME stacco in quella fascia che cmq e' quella VERAMENTE enthusiast, a meno che non facciano la mattonella da 6000 e passa SP, ma non ci credo proprio per nulla.
Crysis90
29-06-2016, 21:14
perchè sono fra i pochi che sanno che in tw3 testare non serve a un cavolo, non ha un bench integrato e NON puoi riprodurre fdelmente le stesse situazioni in termini di rendering in ALCUN modo, nemmeno caricando lo stesso save e tenendo semplciemente premuto il tasto "avanti" per far andare il geraldo dritto
Questo proprio non può essere vero.
Ale55andr0
29-06-2016, 21:15
E non è che le Nvidia facciano schifo in DX12, ma potrebbero andare qualcosa meno, anche se dai test che ho visto non mi pare tragica la situazione...
Mi sa che hai le idee un po' confuse :D :D
infatti io sto gran guadango in dx 12 non l'ho visto, sono le vecchie gcn 1.2 che hanno guadagni assurdi perchè evidentemente avevano qualche deficit in dx 11, e come detto anche fosse a livello di potenziale reale... resto dubbioso per via del fatto che gli sviluppatori non scontenteranno il 70% dei loro clienti...
deadbeef
29-06-2016, 21:16
in Rise of the tomb rider il consumo è di 100 watt
Einhander
29-06-2016, 21:16
Questo proprio non può essere vero.
gia cambia il cielo e quindi magari le ombre e non nei 4 secondi dopo la partenza del salvataggio, ma anche 30 secondi, e gia' il test non serve ad una fava.
Non mi pare difficile, sarebbe lo stesso su skyrim e roba cosi' :rolleyes:
chiaramente puoi fare una media per farti un'idea, ma non sara' mai REALMENTE paragonabile tra due sessioni, o anche fossero mille.
Si anche io se AMD mi dava 10€ a scheda in buoni benzina ne prendevo 2... una 970 usata costa 150€, se una ipotetica rx460 fosse in linea costerebbe almeno 250€ se costerà 100€ andrà per 100€ quì non ci sono Onlus. :read:
CiccoMan
29-06-2016, 21:19
L'energia elettrica costa 0,15€ al Kw... Che cambia se una vga consuma 100 o 150w?
deadbeef
29-06-2016, 21:20
La linea della 480 è quella blu, e non sta sui 150w?
Non mi dite che sono diventato daltonico :D
maledetto f.lux :rotfl: hai ragione, ma ho sto filtro per la visione notturna che mi sballa tutti i colori (però è comodo)
ps: il messaggio di @street era ironico, ci sono cascato con entrambe le scarpe :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.