View Full Version : [Thread Ufficiale] STEAM
mozzarello
26-11-2025, 12:52
Devi sostituiscilo pure con Vuoi eh, altrimenti non ho capito il tuo messaggio. io comunque sono simile a te, ora sto giocando due giochi del 2017, ed è un po che non vado oltre il 2019 :D
Hai scritto "quando devi", per quello ho scritto "devo" :D
Se "voglio" compro anche quando costa 50€ :D
Io ne faccio sempre diversi di giochi, anche 6-7 alla volta, il più recente che sto facendo ora è del 2019, ma sto facendone anche uno del 2010.
Sono un discreto Patient Gamer, se conosci quel reddit.
Lollauser
26-11-2025, 16:25
Sono un discreto Patient Gamer, se conosci quel reddit.
hehe si si conosco, l'ho anche citato e consigliato nel thread dei vecchietti a cosa giocano
Anto_Dur
27-11-2025, 09:28
Ma sono io o gli sconti son diventati molto poco sconti ultimamente?
E' cosi da anni :) non sono mai migliori giusto se uno non ce l'ha ancora
ipotizzo possa anche essere una strategia commerciale per mantenere vivo il mercato "esterno". Steam guadagna cmq sui giochi attivati anche se acquistati da altri store. Se questi non potessero fare prezzi più aggressivi di quelli di Steam non potrebbero sopravvivere.
Poi c'è sempre qualcosa molto scontato su Steam, magari non i giochi "principali", però trovo giusto che non affossi il mercato (di cui è cmq monopolista almeno per il delivery) sfruttando il suo stato.
Già per PC è morto il mercato fisico (ogni tanto si trovavano chicche a pochi euro, nei classici cestoni della grande distribuzione) e non esiste l'usato, meno male che ci sono store esterni per un po' di concorrenza...
mozzarello
27-11-2025, 10:21
ipotizzo possa anche essere una strategia commerciale per mantenere vivo il mercato "esterno". Steam guadagna cmq sui giochi attivati anche se acquistati da altri store. Se questi non potessero fare prezzi più aggressivi di quelli di Steam non potrebbero sopravvivere.
Poi c'è sempre qualcosa molto scontato su Steam, magari non i giochi "principali", però trovo giusto che non affossi il mercato (di cui è cmq monopolista almeno per il delivery) sfruttando il suo stato.
Già per PC è morto il mercato fisico (ogni tanto si trovavano chicche a pochi euro, nei classici cestoni della grande distribuzione) e non esiste l'usato, meno male che ci sono store esterni per un po' di concorrenza...
Ah sì può essere.
Io però ormai mi limito a comprare solo quando un gioco scende al di sotto dei 10€, ma deve essere veramente appetibile, altrimenti deve stare davvero a 2-3€
Ieri ho preso Mad Max che volevo da anni perché appunto è andato a 3€ (preso su GOG però che ha la precedenza rispetto a Steam), non l'avrei mai preso a 10€. Idem XCOM, la complete stava a 5€ e spiccioli su GOG l'ho presa, ma è difficile trovare di questi sconti su Steam (al di là di Mad Max). Vedo dei 30-40€ in sconto, per me 30-40€ manco al lancio
Anto_Dur
27-11-2025, 10:28
Ah sì può essere.
Io però ormai mi limito a comprare solo quando un gioco scende al di sotto dei 10€, ma deve essere veramente appetibile, altrimenti deve stare davvero a 2-3€
Ieri ho preso Mad Max che volevo da anni perché appunto è andato a 3€ (preso su GOG però che ha la precedenza rispetto a Steam), non l'avrei mai preso a 10€. Idem XCOM, la complete stava a 5€ e spiccioli su GOG l'ho presa, ma è difficile trovare di questi sconti su Steam (al di là di Mad Max). Vedo dei 30-40€ in sconto, per me 30-40€ manco al lancio
La vedo dura che tutti i giochi scendono a 3 2 euro :D l'unico sceso a 3,99 su steam era skull and bones qualche mese fa. Gioco che a me è piaciuto ed ogni tanto ci gioco :)
Poi per il resto su steam non credo che guadagna chissa quanto dai siti esterni dato che i siti esterni sono chiavi prese da altri paesi a meno e sono i negozianti che ci guadagnano non tanto steam soltanto.
Alcune volte sono piu convenienti sconti presi da steam a volte che dai siti esterni ma ovviamente dipende dal gioco
mozzarello
27-11-2025, 10:42
La vedo dura che tutti i giochi scendono a 3 2 euro :D l'unico sceso a 3,99 su steam era skull and bones qualche mese fa. Gioco che a me è piaciuto ed ogni tanto ci gioco :)
Di solito non spendo più di 10€, è proprio la mia soglia psicologica. Visto che tendo a giocare e rigiocare solo i titoli che mi prendono davvero, compro raramente giochi nuovi. Quindi o è qualcosa di super mirato, oppure deve costare pochissimo perché se un gioco non mi prende al 100%, lo lascio lì senza problemi, non mi costringo a finirlo solo perché l’ho pagato (evito la Sunk Cost Fallacy), che per me sarebbe tempo speso male.
Anto_Dur
27-11-2025, 11:20
Di solito non spendo più di 10€, è proprio la mia soglia psicologica. Visto che tendo a giocare e rigiocare solo i titoli che mi prendono davvero, compro raramente giochi nuovi. Quindi o è qualcosa di super mirato, oppure deve costare pochissimo perché se un gioco non mi prende al 100%, lo lascio lì senza problemi, non mi costringo a finirlo solo perché l’ho pagato (evito la Sunk Cost Fallacy), che per me sarebbe tempo speso male.
Si l'avevo capito che era una soglia psicologica ma cosi non si giocherà piu a niente. Se è un problema di soldi che si gioca a forza ad un gioco allora fai bene a fare cosi ma per me non è un problema i soldi. Non perchè ne ho tanti ma perchè se no ci si fa una malattia e bisogna rilassarsi nei giochi e non stare li a giocare se costa poco o tanto.
Non si gioca piu? Pazienza. Non mi faccio questi problemi sono piu scialla :) cioè non bisogna giustificare ogni centesimo speso insomma. Io la vedo piu cosi se no si fa problemi per ogni cosa
mozzarello
27-11-2025, 11:34
Si l'avevo capito che era una soglia psicologica ma cosi non si giocherà piu a niente. Se è un problema di soldi che si gioca a forza ad un gioco allora fai bene a fare cosi ma per me non è un problema i soldi. Non perchè ne ho tanti ma perchè se no ci si fa una malattia e bisogna rilassarsi nei giochi e non stare li a giocare se costa poco o tanto.
Non si gioca piu? Pazienza. Non mi faccio questi problemi sono piu scialla :) cioè non bisogna giustificare ogni centesimo speso insomma. Io la vedo piu cosi se no si fa problemi per ogni cosa
No bè io gioco a tutto quello che voglio giocare, ma in ritardo di 5-10 anni, così non ho manco bisogno di PC troppo performanti.
Anto_Dur
27-11-2025, 12:53
No bè io gioco a tutto quello che voglio giocare, ma in ritardo di 5-10 anni, così non ho manco bisogno di PC troppo performanti.
Non è poco 5 o 10 anni :) sono già vecchi per quel periodo specialmente per giochi online saranno già fuori dai update. Sinceramente io preferisco quando è ancora vivo il supporto.
Poi se giochi ai giochi single player è un altro discorso ma cmq 10 anni è già un 10 percento della propria vita. Sinceramente se uno non ha problemi di soldi non si dovrebbe fare problemi per qualche decina di euro in piu. Poi vabbe pazienza :) io l'ho detto.
Non è poco 5 o 10 anni :) sono già vecchi per quel periodo specialmente per giochi online saranno già fuori dai update. Sinceramente io preferisco quando è ancora vivo il supporto.
Poi se giochi ai giochi single player è un altro discorso ma cmq 10 anni è già un 10 percento della propria vita. Sinceramente se uno non ha problemi di soldi non si dovrebbe fare problemi per qualche decina di euro in piu. Poi vabbe pazienza :) io l'ho detto.
pure meno del 10% e nel migliore dei casi :asd:
mozzarello
27-11-2025, 14:38
Chiaramente parlo solo di single player e non ho capito il fatto dei 10 anni. Non è che aspetto 10 anni per giocare. Cioè, non è che adesso che è uscito Expedition 33 per citarne uno in voga, non veda l'ora di giocarlo. Non mi interessa pari perché sto giocando ad altro (Dishonored 2, Wildlands, XCOM, Mad Max, ad esempio), magari tra qualche anno non sto giocando a nulla in particolare, lo vedo a 5€ e lo compro.
Anto_Dur
27-11-2025, 21:15
Chiaramente parlo solo di single player e non ho capito il fatto dei 10 anni. Non è che aspetto 10 anni per giocare. Cioè, non è che adesso che è uscito Expedition 33 per citarne uno in voga, non veda l'ora di giocarlo. Non mi interessa pari perché sto giocando ad altro (Dishonored 2, Wildlands, XCOM, Mad Max, ad esempio), magari tra qualche anno non sto giocando a nulla in particolare, lo vedo a 5€ e lo compro.
Si intendevo che se lo compri tra anni cmq aspetti. Io sinceramente ho già finito la maggiorparte dei giochi e non sto li a giocare all'infinito fino a quando non scontano gli altri. Se ci sono li prendo e non sto ad aspettare sempre uno sconto. Poi se te la senti di fare cosi vedi te :) io non ci riuscirei. Almeno supporto anche il gioco.
Roland74Fun
27-11-2025, 23:35
Ci sarebbe Hogwarts Legacy a 8,99€.
Permettendo che non stravedo per il mondo di Harry Potter e per il fantasy in generale è meglio lasciar perdere? Almeno è abbastanza divertente?
Altrimenti qualcosa di post apocalittico? Cosa c'è su steam? Anche di vecchio eh? Anch'io gioco al 90% roba pre-2018.
Inviato dal mio RMX3867 utilizzando Tapatalk
giacomo_uncino
28-11-2025, 04:49
Permettendo che non stravedo per il mondo di Harry Potter e per il fantasy in generale è meglio lasciar perdere? Almeno è abbastanza divertente?
Altrimenti qualcosa di post apocalittico? Cosa c'è su steam? Anche di vecchio eh? Anch'io gioco al 90% roba pre-2018.
se hai amazon prime hai anche luna con una libreria di giochi tra cui trovi Hogwarts Legacy, utile per farsi un idea. Comunque il gioco è veramente ben fatto però se l'ambientazione non è il tuo genere rischi che non ti piaccia.
Sul post apocalittico trovi di tutto, dai Fallout a Mad Max passando per i Wasteland, hai l'imbarazzo dall'isometrico 2d dei primi 2 Fallout, al 3d in stile fps per Fallout 3-4-new vegas alla terza persona per Mad Max e 3d con visuale dall'alto per i Wasteland 2-3
aggiungiamo Horizon Zero Dawn Remastered, Horizon Forbidden West gli S.T.A.L.K.E.R. , Terminator: Resistance, Atom Rpg
mozzarello
28-11-2025, 07:02
Hogwarts lo volevo prendere anche io, ma costa ancora troppo, Mad Max invece sta a 2.99€, sia su Steam che su GOG, per chi è suscettibile a denuvo
Anto_Dur
28-11-2025, 09:42
Si infatti lo dicono anche gli youtuber nessuno compra piu videogiochi. Secondo me con questo tram tram li faranno sempre di meno di single player :)
Edit: Anche per il denuvo bisogna goderseli i giochi e non pensare che ci sia sempre qualche magagna dietro.
Darkless
28-11-2025, 12:15
Si infatti lo dicono anche gli youtuber nessuno compra piu videogiochi. Secondo me con questo tram tram li faranno sempre di meno di single player :)
Che le produzioni tripla A single player non sono più sostenibili lo dicono tutti i grandi publisher da anni. Le nuove generazioni poi giocano principalmente su mobile, il business è quello oramai.
Anto_Dur
28-11-2025, 12:48
Che le produzioni tripla A single player non sono più sostenibili lo dicono tutti i grandi publisher da anni. Le nuove generazioni poi giocano principalmente su mobile, il business è quello oramai.
Può essere ma io ho visto un video proprio l'altro ieri per caso nuovo dei playerinside e dicevano questo. Prima non lo sapevo dato che io di solito gioco nei multigiocatori di piu anche se qualche single player l'ho giocato ma sono rarissimi. In 20 anni avrò giocato 2 single player e neanche li ho finiti.
Mi scoccio troppo a giocare da solo :-) solo se sono obbligato per qualche motivo ci gioco tipo obbiettivi ecc.
Poi ognuno fa come vuole volevo solo dare un mio punto di vista. Io sinceramente da quando non penso piu a spendere sempre il meno possibile e se mi serve qualcosa mi sento anche meglio con me stesso ma posso capire che gli altri siano il contrario.
Inoltre in futuro non avrò neanche tanti soldi quando sarò solo in famiglia, dato che è rimasto solo mio padre anziano, dunque in quel caso dovrò stringere la cinghia per forza a mio malinquore.
djmatrix619
28-11-2025, 14:58
Io sono parzialmente d'accordo. Nel senso :
E' vero che la domanda dei single player sta decrescendo col tempo, ma non credo che l'impatto maggiore sia dovuto alla "normale tendenza" dei videogiocatori che stanno cambiando gusti, ma credo che l'impatto più significativo che sta portando a questo fenomeno, sia il costante abbassamento della qualità dei giochi single player.
Ci sono sempre più "early access" che non convincono, giochi AAA super buggati, giochi messi in vendita ad una cifra esorbitante e che non rendono il reale valore del videogioco stesso, etc...
Cioè, secondo me il declino parte da qui...
Se vi riporto l'elenco dei giochi SP che rovinano serie storiche, facciamo notte, nel senso che è l'approccio delle aziende stesse che sta costantemente cambiando in negativo... e continuerà a farlo soprattutto grazie anche all'avvento dell'I.A.
I videogiocatori stanno perdendo sempre più fiducia nell'acquisto di giochi single player perché ormai con la qualità che gira, giustamente non ritrovano riscontro tra il prezzo richiesto, ed il prezzo del prodotto percepito.
Sono sempre meno i giochi che riescono a scuotere questa cosa, e quando arrivano infatti, sono ancora capaci di vendere migliaia o milioni di copie, nonostante non abbiano nessuna funzionalità "online", questo perché hanno una qualità per prezzo richiesto NOTEVOLE. Clara Scura: Spedizione 33 incluso.
Poi si, c'è anche la questione che sempre più giocatori vogliono almeno la coop nei titoli single player, infatti mi ritrovo sempre con varie richieste del genere nei forum dei giochi SP più blasonati.. ma che comunque vengono acquistati.
Per quanto mi riguarda, ne uscisse anche solo 1 al mese / due mesi in media, MA BUONO, mi basterebbe.. tanto non c'ho più tempo sufficiente per farli tutti. :asd:
mozzarello
28-11-2025, 15:00
Non è Chiara Scura?
Lollauser
28-11-2025, 15:05
https://pad.mymovies.it/filmclub/2014/03/062/locandina.jpg
djmatrix619
28-11-2025, 15:06
Non è Chiara Scura?
Oddio è vero, chiedo scusa. :sofico:
Anto_Dur
28-11-2025, 16:45
Potrebbe anche essere che sono alcuni fatti male ma comprare tutti a 3 o 10 euro dopo 5 10 anni per me è fare tutta un erba un fascio però ognuno spende come vuole ovviamente :) per esempio red dead alcuni non piacevano galoppare troppo e si scocciavano e sicuramente succederà qualcosa anche per gta 6 di cui qualcuno non piacerà qualcosa e non lo comprerà.
Vedremo :)
A proposito di giochi di 10 anni a 3 euro :asd:
https://store.steampowered.com/app/292030/The_Witcher_3_Wild_Hunt/
Altair[ITA]
28-11-2025, 17:27
Su Steam sono stati lanciati quasi 18.000 giochi nel 2025, ma la metà ha meno di 10 recensioni
I numeri, elaborati da SteamDB, parlano precisamente di 6.595 giochi con 1-9 recensioni e di ben 2.113 giochi senza alcuna recensione. In totale fanno 8.708 giochi (48,7% del totale) che sembrano essere passati quasi inosservati.
A ricevere più di 500 recensioni sono stati soltanto 1.092 giochi, che a ben vedere sono molti, considerando l'esistenza di titoli che assorbono la maggior parte delle attenzioni per lunghi periodi, come free-to-play e live service vari.
fonte: multiplayer.it
alethebest90
28-11-2025, 17:37
e poi vi lamentate che non fanno sconti buoni :asd:
Vincenzo77
28-11-2025, 17:57
https://store.steampowered.com/app/413410/Danganronpa_Trigger_Happy_Havoc/
94% di sconto, 1,19€ a chi interessa
Cromwell
29-11-2025, 00:00
e poi vi lamentate che non fanno sconti buoni :asd:
Complete Edition al 90% o non se ne fa nulla. Ho aspettato 10 anni, posso aspettarne altri 10 :O
Complete Edition al 90% o non se ne fa nulla. Ho aspettato 10 anni, posso aspettarne altri 10 :OBeato te che sei così ottimista sul futuro
Complete Edition al 90% o non se ne fa nulla. Ho aspettato 10 anni, posso aspettarne altri 10 :O
Ho paura che aspetterai ;)
Per 9,99 € lo potresti anche prendere, tenendo conto che ci giocheresti per oltre 150 ore ... comunque posso capire che ormai si diventa sempre più "braccine corte" col passare del tempo :asd:
TW3 a quel prezzo è regalato... c'è poco da pensarci...
E ogni espansione vale ogni centesimo...
Io speravo mettessero cyberpunk ultimate in sconto, però lo sconto più grosso l'hanno fatto solo sul gioco base... infatti sarei tentato di prenderlo, ma non ho urgenza dato che ho molti titoli da recuperare.
The Witcher 3 lo sto giocando proprio in questi giorni dopo averlo abbandonato all'epoca. Ho approfittato dello sconto di oggi per prendere anche le espansioni.
Gioco pazzesco, tra l'altro su OLED con HDR è magnifico, rende ancora alla grande anche graficamente. Hanno fatto un ottimo lavoro con il nextgen update, peccato per il combat che purtroppo debole era all'epoca e debole è rimasto.
Anto_Dur
29-11-2025, 05:20
Per 9,99 € lo potresti anche prendere, tenendo conto che ci giocheresti per oltre 150 ore ... comunque posso capire che ormai si diventa sempre più "braccine corte" col passare del tempo :asd:
Mah secondo me non è essere solo braccia corte ma che si è anti sistema magari perchè non piace supportare le softhouse e si protesta in questo modo.
Spero di non offendere nessuno dicendo questo. Ci ho pensato un po per dirlo :) scusate nel caso. Volevo solo dire come la penso
mozzarello
29-11-2025, 06:19
Io invece la penso diversamente riguardo ai titoli da recuperare/finire. Se un gioco è nella mia libreria da anni e non l'ho mai iniziato, è altamente probabile che non lo giocherò mai. Tutti facciamo acquisti di impulso, non è che dobbiamo per forza usufruire al 100% di tutto quello per cui abbiamo speso soldi. Si chiama sunk cost fallacy (ho pagato, devo finirlo), aggiunta magari a un po' di fear of missing out (ne parlano bene, devo giocarlo), non è una reale necessità e spesso è pure controproducente perché spinge a perdere tempo per qualcosa che non vogliamo davvero fare.
Io ne sono uscito, poi certo, ogni tanto spulcio la libreria e mi viene voglia di provare qualcosa che sta lì da un po', ma ho una regola: se dopo un'ora ho voglia di giocare ad altro, lo accantono definitivamente.
Forse per questo tengo a prendere solo giochi a 5€ o meno.
Cromwell
29-11-2025, 08:15
Beato te che sei così ottimista sul futuro
Sul fatto che andrà al 90% di sconto o sul fatto che non potrei superare la notte? :stordita:
Aspetterò :O
TW3 a quel prezzo è regalato... c'è poco da pensarci...
Ci ho pensato poco, pochissimo, praticamente nulla. Giusto il tempo di vedere che l'offerta non corrispondeva al mio budget target :O
Mah secondo me non è essere solo braccia corte ma che si è anti sistema magari perchè non piace supportare le softhouse e si protesta in questo modo.
Se ciaoooo.
Semplicemente mi sono imposto, da sempre da 30 anni a questa parte, un limite di budget d'acquisto. E lo rispetto.
Darkless
29-11-2025, 08:33
Non esiste la complete su Steam, puoi aspettarla finchè campi :asd:
Cromwell
29-11-2025, 08:37
Non esiste la complete su Steam, puoi aspettarla finchè campi :asd:
:confused:
https://store.steampowered.com/sub/124923/
Io invece la penso diversamente riguardo ai titoli da recuperare/finire. Se un gioco è nella mia libreria da anni e non l'ho mai iniziato, è altamente probabile che non lo giocherò mai. Tutti facciamo acquisti di impulso, non è che dobbiamo per forza usufruire al 100% di tutto quello per cui abbiamo speso soldi. Si chiama sunk cost fallacy (ho pagato, devo finirlo), aggiunta magari a un po' di fear of missing out (ne parlano bene, devo giocarlo), non è una reale necessità e spesso è pure controproducente perché spinge a perdere tempo per qualcosa che non vogliamo davvero fare.
Io ne sono uscito, poi certo, ogni tanto spulcio la libreria e mi viene voglia di provare qualcosa che sta lì da un po', ma ho una regola: se dopo un'ora ho voglia di giocare ad altro, lo accantono definitivamente.
Forse per questo tengo a prendere solo giochi a 5 o meno.Personalmente é per una questione di tempo, ci sono molti giochi che hanno una giocabilità di centinaia di ore...
Su TW3 sforai le 400h, e sicuramente mi farò un'altra run 🤣
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
mozzarello
29-11-2025, 08:54
Personalmente é per una questione di tempo, ci sono molti giochi che hanno una giocabilità di centinaia di ore...
Su TW3 sforai le 400h, e sicuramente mi farò un'altra run 🤣
Per TW3 anche io sono intorno alle 400 e sto pensando di farmi una nuova run, ma voglio capire che build possa essere divertente e differente dalle precedenti.
Però non c'entra con quello che ho scritto. Se un titolo non l'hai finito in 5-10 anni, fidati che non lo finirai mai.
29Leonardo
29-11-2025, 09:40
Per TW3 anche io sono intorno alle 400 e sto pensando di farmi una nuova run, ma voglio capire che build possa essere divertente e differente dalle precedenti.
A che difficoltà e con che build l'hai giocato, quella con quen potenziato? :asd:
Però non c'entra con quello che ho scritto. Se un titolo non l'hai finito in 5-10 anni, fidati che non lo finirai mai.
Io un paio di mesi fa ho finito Fallout 2 con la mod restoration, l'avrò ricominciato almeno 30 volte nel corso degli anni, quindi mai dire mai :D
mozzarello
29-11-2025, 09:46
A che difficoltà e con che build l'hai giocato, quella con quen potenziato? :asd:
L'ho finito sia a facile che a marcia della morte, mi pare in quel caso con una build, che trovai su un sito, alchemica. Quindi per un terzo giro pensavo a una build a segni.
29Leonardo
29-11-2025, 10:04
L'ho finito sia a facile che a marcia della morte, mi pare in quel caso con una build, che trovai su un sito, alchemica. Quindi per un terzo giro pensavo a una build a segni.
The witcher 3 imho è bilanciato male, non vale la pena giocarlo al di sotto della marcia della morte perchè è veramente troppo facile, anche quest'ultima tranne le fasi iniziali e se investi molto sul quen diventa facile.
Di quella alchemica ne avevo sentito parlare pure io che fosse sgravatissima, sicuramente sarà ottima pure a marcia
Darkless
29-11-2025, 10:15
:confused:
https://store.steampowered.com/sub/124923/
L'hanno aggiunta alla fine allora, fino a non molto tempo fa non c'era.
Cromwell
29-11-2025, 10:24
Se dal 2016 è "non molto tempo fa" :asd:
No, è sempre stata così su Steam, non è una versione a se (tipo quella su GOG), ma un bundle (pacchetto o chiamalo come vuoi) della versione base + le due espansioni.
PS: prima che qualcuno chieda se ci fossero delle differenze tra la Complete (ex-GOTY) e il suddetto pacchetto... sì, c'erano delle lievi differenze, soprattutto negli script, motivo per cui fino a prima della release della versione 4.x (aka la patch NextGen) occorreva usare la mod-patch che faceva da unificazione, in modo da usare i mods con tranquillità (questo (https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/2134) per capirsi). Ora con la versione 4.x non è più necessario in quanto le versioni sono tutte state uniformate.
Il mod in questione resta comunque valido nel caso si voglia usare la versione "Classic" ovvero il gioco pre-patch NextGen (ovvero la versione 1.3x) che resta accessibile in libreria anche se si dispone del gioco su Steam.
Spero di non offendere nessuno dicendo questo. Ci ho pensato un po per dirlo :) scusate nel caso. Volevo solo dire come la penso
Ni, non è questione di boicottaggio o essere anti sistema, semplicemente l'ultimo decennio ha dimostrato che ormai i giochi escono in versione alfa, pieni di bug, a prezzi a volte troppo alti, quindi un utente oculato aspetta la versione riveduta e corretta, magari comprensiva di qualche DLC e possibilmente ben scontata :D
Altair[ITA]
29-11-2025, 11:33
Dico anche io la mia: se per un utente X the witcher 3 completo non è da 10€, non per forza bisogna dargli del braccino corto. Semplicemente per quel genere non è intenzionato a spendere queste cifre perché probabilmente non gli attira così tanto.
E anche se tale utente facesse così con ogni genere videoludico, più che braccino corto, gli direi che semplicemente non è tanto interessato al passatempo videoludico, se non esiste praticamente mai nessun gioco che tanto desidera da non dover ""aspettare sotto i 10€"" per poterlo giocare.
Dico questo, rapportandomi a me: pure per me the witcher 3 completo non ci spenderei mai 10€, nemmeno di "soldi cartine e casse cs2", perché per me quel genere non è principale, anzi. e mica sono braccino corto? mi incuriosisce certamente capire perché sia così osannato [com'era il fatto? perché ne parlano tutti?] ma al mio prezzo riempirò la curiosità...
O che ne so, un silksong neanche ce l'ho in wishlist, expedition 33 idem, eccetera. ma se tipo li becco a 5 euro, ma sì dai. mica son braccio corto? :D
Silent Hill F l'ho preso al day one su steam, ps5, ps5 jap, xbox series x, resident evil requiem ho preordinato la collector e prenderò il gioco su steam per giocarci. poi boh, che ne so, la remastered di outlaws presa al day one, la remastered di pvz pure, e anche la nuova remastered di blood giovedì...
direi che siamo braccini corti selezionati :D
alexbilly
29-11-2025, 11:51
vabbè io il uiccero 3 l'ho comprato 2 volte quindi ristabilisco l'ordine naturale delle cose :asd:
fraussantin
29-11-2025, 12:02
Non ho ben chiaro perche se qualcuno compra un bene al prezzo indicato da chi lo vende ( salvo che si tratti di un errore) sia un problema.
29Leonardo
29-11-2025, 12:42
Non ho ben chiaro perche se qualcuno compra un bene al prezzo indicato da chi lo vende ( salvo che si tratti di un errore) sia un problema.
Non lo so, che ora comprando un gioco al day one a 80€ rispetto un tempo in mano non hai nulla? E che quindi trascini tutti gli altri ad accettare l'inevitabile regresso? Contento tu.
Cromwell
29-11-2025, 12:47
Tutti comprano un bene al prezzo indicato da chi lo vende.
Anche io lo compro al prezzo indicato. Solo che aspetto che il prezzo indicato coincida con il mio :D
;49177094']Dico anche io la mia: se per un utente X the witcher 3 completo non è da 10€, non per forza bisogna dargli del braccino corto. Semplicemente per quel genere non è intenzionato a spendere queste cifre perché probabilmente non gli attira così tanto.
E anche se tale utente facesse così con ogni genere videoludico, più che braccino corto, gli direi che semplicemente non è tanto interessato al passatempo videoludico, se non esiste praticamente mai nessun gioco che tanto desidera da non dover ""aspettare sotto i 10€"" per poterlo giocare.
Dico questo, rapportandomi a me: pure per me the witcher 3 completo non ci spenderei mai 10€, nemmeno di "soldi cartine e casse cs2", perché per me quel genere non è principale, anzi. e mica sono braccino corto? mi incuriosisce certamente capire perché sia così osannato [com'era il fatto? perché ne parlano tutti?] ma al mio prezzo riempirò la curiosità...
O che ne so, un silksong neanche ce l'ho in wishlist, expedition 33 idem, eccetera. ma se tipo li becco a 5 euro, ma sì dai. mica son braccio corto? :D
Silent Hill F l'ho preso al day one su steam, ps5, ps5 jap, xbox series x, resident evil requiem ho preordinato la collector e prenderò il gioco su steam per giocarci. poi boh, che ne so, la remastered di outlaws presa al day one, la remastered di pvz pure, e anche la nuova remastered di blood giovedì...
direi che siamo braccini corti selezionati :D
Ma appunto, ognuno hai i suoi gusti e interessi per determinati generi piuttosto che altri. Ci son titoli per cui è disposto anche a pigliarli appena escono e pure su più piattaforme*, mentre altri cui ci spenderebbe il meno possibile o al più li piglierebbe solo se regalati, questo indipendentemente dalla qualità, stato o valutazione del titolo in se.
Per dire, a me dei Silent Hill interessa meno di zero, Resident Evil ricordo di averne giocato uno anni fa, ma giusto perché me l'avevano regalato.
*o scatolati da collezione se vengono realizzate versioni particolari con materiale a corredo ben realizzato (steelbook/artbook fatti bene e stampati bene, statuine che non sembrano colate in un forno, etc.).
Non lo so, che ora comprando un gioco al day one a 80€ rispetto un tempo in mano non hai nulla? E che quindi trascini tutti gli altri ad accettare l'inevitabile regresso? Contento tu.
Comprando un titolo ora come allora (tipo ai tempi dei floppini) non hai mai avuto in mano nulla, sempre e solo una licenza d'uso. Unica differenza è che se la licenza veniva ritirata tu potevi comunque reinstallare il giochillo (sempre che il supporto teneva e/o il sistema operativo digeriva ancora il gioco). Oggi una cosa del genere la puoi fare al massimo coi DRM-free.
Se è per il valore, anche lì, c'è pure chi per cui quegli 80 sacchi il gioco X li vale. Vedasi il discorso GTA 6 al quale io non ci spenderei manco 1 euro e pare chi sia già pronto adesso a sganciarci 100 sacchi solo da un trailer. Soliti discorsi insomma.
29Leonardo
29-11-2025, 12:59
Comprando un titolo ora come allora (tipo ai tempi dei floppini) non hai mai avuto in mano nulla, sempre e solo una licenza d'uso. Unica differenza è che se la licenza veniva ritirata tu potevi comunque reinstallare il giochillo (sempre che il supporto teneva e/o il sistema operativo digeriva ancora il gioco). Oggi una cosa del genere la puoi fare al massimo coi DRM-free.
Nel corso degli anni io quei giochi scatolati gli ho rivenduti, molto spesso guadagnandoci pure sopra perchè nel tempo diventati oggetti da collezione, altri a cui sono piu affezionato li possiedo ancora e mi fanno da arredo.
Con molti di essi ci posso giocare offline senza rotture di balle grazie al fatto che ho ancora un lettore ottico.
Se per te questo è non avere comunque in mano nulla, ripeto, contento tu.
A sto punto faceva bene il tizio di minecraft a dire che se acquistare non è possedere, piratare non è reato. :asd:
E comunque si Cromwell per me è un filino troppo esagerato perchè il problema è che io oggi campo domani non lo so quindi aspettare che tutti i giochi arrivino a 5€ mi sembra un filino too much, ma nonostante ciò capisco piu la sua posizione che altre.
fraussantin
29-11-2025, 13:06
Anche io lo compro al prezzo indicato. Solo che aspetto che il prezzo indicato coincida con il mio :DAppunto . Non capisco il problema
vabbè io il uiccero 3 l'ho comprato 2 volte quindi ristabilisco l'ordine naturale delle cose :asd:
Io 3 volte, preso pure su switch... :D
fraussantin
29-11-2025, 13:11
Non lo so, che ora comprando un gioco al day one a 80 rispetto un tempo in mano non hai nulla? E che quindi trascini tutti gli altri ad accettare l'inevitabile regresso? Contento tu.Non ti seguo.
In passato spedevi 50 euro e in mano avevi il permesso di giocare un gioco .
Ora ne spendi 80 e ottieni il permesso di giocarci proprio come prima.
Tutto aumenta. Gli sconti ci sono sempre ma ovviamente sono rapportati al costo .
Piu che altro il problema è che la roba che esce è sempre peggiore . Trame sempre piu inutili , gameplay sempre piu consoloso , poi si c'è il limite dei server online obbligatori , ma quello è il meno sinceramente.
Ps ah letto ora il tuo post sull'usato .
Su pc l'usato non esiste piu da 20 anni .
Su console si ma con grosse limitazioni.
Ma finirà anche li.
Alla fine il punto è sempre lo stesso , i giochi costano sempre di più , stipendi piu alti , personale piu numeroso , anni di sviluppo maggiori, marketing che prima era facciamo un evento e paghiamo un po di riviste .
Ora devono pagare influencer , siti , social , anche tv.
Da qualche parte li devono prendere i soldi .
Se il gamer del secondo anno , compra il dvd da te a 20 euro , e non prende la copia a 20 euro in sconto da loro per loro sono soldi persi
Nel corso degli anni io quei giochi scatolati gli ho rivenduti, molto spesso guadagnandoci pure sopra perchè nel tempo diventati oggetti da collezione, altri a cui sono piu affezionato li possiedo ancora e mi fanno da arredo.
Con molti di essi ci posso giocare offline senza rotture di balle grazie al fatto che ho ancora un lettore ottico.
Se per te questo è non avere comunque in mano nulla, ripeto, contento tu.
Sì, ma lì è una questione di valore che va oltre al gioco in se (o al fatto di poterci rigiocare nel tempo, offline o senza una piattaforma di destinazione) ed è legata al valore dato all'oggetto fisico (scatola, supporto, manuale, etc.) che è più un qualcosa dato dal collezionismo e dal relativo valore che qualcuno nel tempo può dare ad una certa cosa.
Quello lo puoi avere ancora oggi su ciò che viene venduto in retail in confezioni da collezione, anche se queste manco c'hanno il gioco dentro perché chiave legata a piattaforma XY o perché la collector manco aveva il gioco dentro :asd:
Poi ci son pure scatolati che manco puoi più rigiocare a causa di DRM retail morti (Starforge, SecuROM, Tages, etc), lì hai una cosa che al massimo lasci su uno scaffale o che vendi a qualcuno che lascerà su uno scaffale. Vedasi poi anche il discorso del decadimento del supporto... CD/DVD/BR non sono eterni, ho alcune collector DVD (giochi, ma anche film) che non vengono più lette perché fatte letteralmente col :ciapet: o su supporti scadenti perché ai tempi ha tirato al risparmio :rolleyes:
Alla fin fine, il discorso di "una volta/ai miei tempi si stava meglio" è sempre una questione relativa a ciacun periodo e ciclica, che si ripropone fin dal.. neolitico, quando si diceva che nel paleolitico si stava meglio.
29Leonardo
29-11-2025, 13:33
Alla fin fine, il discorso di "una volta/ai miei tempi si stava meglio" è sempre una questione relativa a ciacun periodo e ciclica, che si ripropone fin dal.. neolitico, quando si diceva che nel paleolitico si stava meglio.
Dipende se con quella frase la butti in caciara o no, io non rimpiango i tempi in cui non esistevano i frigoriferi o le lavatrici, dico solo che personalmente aver ridotto il mercato videoludico PC al solo digitale è un piu uno svantaggio che un guadagno per il consumatore.
Dipende se con quella frase la butti in caciara o no, io non rimpiango i tempi in cui non esistevano i frigoriferi o le lavatrici, dico solo che personalmente aver ridotto il mercato videoludico PC al solo digitale è un piu uno svantaggio che un guadagno per il consumatore.
Non la butto in caciara, sono serio. Non esiste un tempo in cui si stava meglio, è sempre e solo una questione relativa, legata al ricordo, memoria, nostalgia di cui si tende a mantenere (o considerare preponderante) sempre i fattori positivi e dimenticare (o dar meno peso) a quelli negativi. E' ciclico, è sempre così e sempre sarà così, nel tempo (a livello individuale) e tra epoche e periodi ;)
Silent Bob
29-11-2025, 14:02
Questo è cmq uno dei tanti motivi del perché, nonostante avessi avuto un PC negli anni 90, preferivo le console.
Non dovevo stare appresso a settaggi, configurazioni e OS vari, e tutto il resto a seguire.
Altrimenti appunto , ti rimane una scatola, bella sì, ma figurativa, da collezione, niente più.
Mentre tutt'ora, almeno fino all'era PS2, bastava inserire un CD/DVD, cartuccia o perfino nastro per giocare.
Darkless
29-11-2025, 14:11
No, è sempre stata così su Steam, non è una versione a se (tipo quella su GOG), ma un bundle (pacchetto o chiamalo come vuoi) della versione base + le due espansioni.
PS: prima che qualcuno chieda se ci fossero delle differenze tra la Complete (ex-GOTY) e il suddetto pacchetto... sì, c'erano delle lievi differenze, soprattutto negli script, motivo per cui fino a prima della release della versione 4.x (aka la patch NextGen) occorreva usare la mod-patch che faceva da unificazione, in modo da usare i mods con tranquillità (questo (https://www.nexusmods.com/witcher3/mods/2134) per capirsi). Ora con la versione 4.x non è più necessario in quanto le versioni sono tutte state uniformate.
Il mod in questione resta comunque valido nel caso si voglia usare la versione "Classic" ovvero il gioco pre-patch NextGen (ovvero la versione 1.3x) che resta accessibile in libreria anche se si dispone del gioco su Steam.
Ah ecco, ricordavo bene.
Il 3 due volte pure io, i primi 2 fra scatolati e digitale 4 o 5 volte l'uno.
Se uno vuole giocarselo subito e non si fa problemi col prezzo non vedo perchè debba aspettare. C'è poi il solito discorso del voler supportare una sw house.
Anche io lo compro al prezzo indicato. Solo che aspetto che il prezzo indicato coincida con il mio :D
Si ma sei una brutta persona :asd:
29Leonardo
29-11-2025, 16:09
Se uno vuole giocarselo subito e non si fa problemi col prezzo non vedo perchè debba aspettare. C'è poi il solito discorso del voler supportare una sw house.
E mica dico che faceva male all'epoca degli scatolati.
Peccato che questo altruismo non venga adottato anche per categorie di lavoratori che svolgono compiti decisamente piu utili socialmente, vorrei essere anchio un povero sviluppatore che guadagna a prescindere rilasciando prodotti buggati o malfunzionanti con beta-tester che mi supportano :asd:
fraussantin
29-11-2025, 16:49
sai quale è il problema , è che è il consumatore finale a non volerla la copia fisica , almeno in abito pc. la maggior parte finiscono nel pattume dopo che gli vien fotografato il codice e messo sul mercato . alla maggior parte delle persone interessa risparmiare
anche perche il dvd diventa inutile dopo il d1 perchè escono giga e giga di patch. solo per collezione ha senso
sai quale è il problema , è che è il consumatore finale a non volerla la copia fisica , almeno in abito pc. la maggior parte finiscono nel pattume dopo che gli vien fotografato il codice e messo sul mercato . alla maggior parte delle persone interessa risparmiare
anche perche il dvd diventa inutile dopo il d1 perchè escono giga e giga di patch. solo per collezione ha senso
Mettici anche il fatto che quando dici pc parli di: desktop, handheld, notebook, persino emulazione x86 su android :sofico:
Che te ne fai della copia fisica? Al massimo è più gradito un bundle con mappa, action figure, e vari gadget carucci :fagiano:
Sinceramente anche su switch portarsi dietro la carrellata di cartucce non è che sia comodissimo, oltre al fatto di rischiare di perderle, soprattutto nel caso di un bambino.
Silent Bob
29-11-2025, 16:59
per i tempi attuali in il DVD/BR in molti casi è diventato praticamente un "setup" di anni passati hai ragione.
Il fatto è che il collezionismo videoludico negli anni 90 e poco prima non era "sentito" come poi è stato. E' notorio che ai tempi del NES ad esempio, molti compravano il gioco e buttavano il resto.
A me piaceva vedere librettini vari, custodie etc... ed una delle poche cose che mi aspettavo di trovare in ambito PS4 era almeno una pagina di 2 foglie con su scritto qualcosa.
Roba che ho trovato solo per i giochi R*, o meglio, solo per RDR2 e GTA V, la trilogy non aveva nulla.
Però non sono sicuro che il consumatore finale a non interessarsi della copia fisica, altrimenti anche lato console molti non comprerebbero la versione "normale" ma solo digitale delle console.
Il fatto è che oramai roba come Steam e vari ha reso un po' obsoleto il sistema compra gioco da DVD e poi lo installo, altrimenti ci sarebbe cmq dell'utenza contenta di avere un gioco con custodia e tutto il resto.
Ma c'è molta utenza che se può fa il backup dei giochi, per averli sottomano, che cmq la copia "fisica" quello fa intendere, la possibilità di riottenere almeno parte del gioco preso senza dover passare per altra roba.
Altair[ITA]
29-11-2025, 17:24
Il fatto è che il collezionismo videoludico negli anni 90 e poco prima non era "sentito" come poi è stato. E' notorio che ai tempi del NES ad esempio, molti compravano il gioco e buttavano il resto.
quoto.
rafforzando anche dicendo che qui in italia questa visione mondiale del "non collezionare" era spinta anche dai distributori, ad esempio gig, che praticamente ci inondava i negozi anche di prodotti full olandese, full francese e full tedesco, ma tanto a loro bastava mettere il fogliettino bianco tradotto in italiano, e il gioco inglese e basta, e andava bene a loro. così come a noi. tanto chi le vedeva le confezioni?
poi, ad un tratto, iniziarono a tradurre tutto.
esempio: donkey kong per GB io ce l'ho gig etichetta full olandese con libretto gig italiano. anni dopo, uscì full italiano gig stampato (per carità, sempre gioco inglese)
29Leonardo
29-11-2025, 18:02
si raga ma io stavo dicendo che a parità di esborso tra fisico e digitale non mi sembra un affare il secondo, il collezionismo è una altra storia.
Appunto.
Quando venivano venduti scatolati, avevi in mano un prodotto che sarebbe stato usufruibile senza data di scadenza ... poi si sono inventati la chiave di attivazione ... poi la vendita solo tramite DD.
Quindi per quanto mi riguarda, ho smesso di acquistare al day one (che sono pieni di bug), a prezzo pieno (che 80 carte è un'esagerazione) e al tempo stesso non mi trovo più con la necessità di aggiornamenti hardware frequenti visto che in FHD gioco benissimo con i PC che ho.
alexbilly
29-11-2025, 18:54
Il 3 due volte pure io
ah io ero rimasto che dovevi comprarti il pc per reggerlo :asd:
Silent Bob
29-11-2025, 19:06
;49177293']quoto.
rafforzando anche dicendo che qui in italia questa visione mondiale del "non collezionare" era spinta anche dai distributori, ad esempio gig, che praticamente ci inondava i negozi anche di prodotti full olandese, full francese e full tedesco, ma tanto a loro bastava mettere il fogliettino bianco tradotto in italiano, e il gioco inglese e basta, e andava bene a loro. così come a noi. tanto chi le vedeva le confezioni?
poi, ad un tratto, iniziarono a tradurre tutto.
esempio: donkey kong per GB io ce l'ho gig etichetta full olandese con libretto gig italiano. anni dopo, uscì full italiano gig stampato (per carità, sempre gioco inglese)
Sai che sta cosa dei librettini poi mi aveva creato uno dei cosidetti "falsi ricordi"?
non so di preciso quale gioco era, anni fa, che ero convinto che ci fosse la versione in italiano di X perché ricordavo il librettino.
Non a caso pure in salagiochi eri abituato a giochi in lingua inglese, e ti stupivi se c'erano in italiano (ed il grosso era quasi sempre sportivo, ma non mancano di esempi e la lista è lunga).
si raga ma io stavo dicendo che a parità di esborso tra fisico e digitale non mi sembra un affare il secondo, il collezionismo è una altra storia.
ma quello varia da persona a persona, adesso come adesso il "sogno" è avere un prodotto disponibile sia fisicamente che digitalmente.
In entrambi i casi servono soldi e spazio, se non spazio "fisico", spazio "digitale". Ma cmq spazio.
Anto_Dur
29-11-2025, 19:29
Avete tutti ragione :) io dicevo questo perchè mi sembrava cosi per mia esperienza poi ovviamente non tutti ce ne accorgiamo ma è un altro discorso.
A volte anche io ho comprato, per esempio, rust e dayz ma a rust mai avviato e dayz ho provato e morivo dopo mezzora :asd: poi non mi piaceva il sistema ma pensavo che ci avrei giocato un po ma ho sempre rimandato per fortuna erano scontati in quel caso.
Tuttavia io sono piu per giochi online, come dicevo, dunque li seleziono essendono che ce ne sono di piu. Ovviamente non parli del mobile, anche se giocavo a cod mobile agli inizi ed anche un altro che conosco giocava sempre con il cell da un lavoro all'altro, tuttavia io sono piu per giocarlo comodo seduto, non dal letto che mi stanco di piu in certe posizioni, e gioco a diversi giochi online e raramente non ho giocato ad un gioco per meno di 100 ore.
Per esempio avevo preso pax romana e pensavo di non avere tempo di giocarci invece me lo sto mangiando :D e gioco anche ad altri giochi online(lo sto giocando in coop con mio fratello).
Ora non sto a fare l'elenco ma ogni tanto riprendo anche giochi vecchi tipo the division 2 e helldiver 2, ed altri, poi a dicembre riprendo gta che esce un aggiornamento grosso e probabilmente sarà l'ultimo.
Poi io sono quello che prenderà gta 6 anche a 100 euro, e di piu, dato che è un gioco che ci ho giocato migliaia di ore anche se prima volevo vedere come era.
Dicono che sarà distruttibile alla battlefield le cose, non so se sia vero, ma bisogna vedere online se sarà fattibile come cosa. Ma penso che anche single player abbia un gran comparto dato che si può visitare ogni angolo della città ed avevo letto che ci sono 70 negozi diversi tanto per dire. Non è un gta 5 2.0 insomma o red dead ma tutt'altro gioco probabilmente più vicino a red che gta 5.
Darkless
29-11-2025, 21:48
ah io ero rimasto che dovevi comprarti il pc per reggerlo :asd:
Quello devo ancora comprarlo infatti, alla fine aspetterò quando le integrate lo faran girare maxato in 4k :asd:
Il fisico orami ha senso solo se fanno un'edizione da collezione. Su DVD non ci sta più su una ceppa, il blue-ray ce l'han 4 gatti e comunque ci son quasi sempre svariati giga di patch al day1.
Non ricordo più quale sia stato l'ultimo gioco che ho comprato scatolato e francamente non sento il bisogno di tornare indietro. Senza contare sempre i rischi di danneggiare i dischi, che deperiscono anche col tempo.
fraussantin
30-11-2025, 06:13
Mettici anche il fatto che quando dici pc parli di: desktop, handheld, notebook, persino emulazione x86 su android :sofico:
Che te ne fai della copia fisica? Al massimo è più gradito un bundle con mappa, action figure, e vari gadget carucci :fagiano:
Sinceramente anche su switch portarsi dietro la carrellata di cartucce non è che sia comodissimo, oltre al fatto di rischiare di perderle, soprattutto nel caso di un bambino.
Infatti. E ormai internet lo abbiamo per fortuna piu o meno tutti , anche in cima a qualche montagna un modo di avere una connessione con doversi giga ormai c'è grazie anche a starlink
per i tempi attuali in il DVD/BR in molti casi è diventato praticamente un "setup" di anni passati hai ragione.
A me piaceva vedere librettini vari, custodie etc... ed una delle poche cose che mi aspettavo di trovare in ambito PS4 era almeno una pagina di 2 foglie con su scritto qualcosa.
Roba che ho trovato solo per i giochi R*, o meglio, solo per RDR2 e GTA V, la trilogy non aveva nulla.
Però non sono sicuro che il consumatore finale a non interessarsi della copia fisica, altrimenti anche lato console molti non comprerebbero la versione "normale" ma solo digitale delle console.
Il fatto è che oramai roba come Steam e vari ha reso un po' obsoleto il sistema compra gioco da DVD e poi lo installo, altrimenti ci sarebbe cmq dell'utenza contenta di avere un gioco con custodia e tutto il resto.
Ma c'è molta utenza che se può fa il backup dei giochi, per averli sottomano, che cmq la copia "fisica" quello fa intendere, la possibilità di riottenere almeno parte del gioco preso senza dover passare per altra roba.
Su console la gente vuole la copia fisica perche il mercato funziona al contrario.
I giochi finiscono ancora in saldo con la copia fisica perche devono farle fuori , ma avendo un costo reale ( + la royalty) non scenderà mai troppo mantenendo vivo il mercato dell usato.
Quindi da un lato abbiamo poche chiavi in giro , sony con lo store digitale a prezzo pieno o pochi sconti , dall'altro negozi che devono far posto in magazzino e recuperare soldi da investire dopo un tot , e l possibilità di rivendere i giochi a chi non gioca online.
Ecco perche va per la maggiore quella con il lettore.
Poi sinceramente io non vorreicmai alzarmi a cambiare dvd per cambiare gioco e finirei per giocarne uno solo per volta fisico.
Ai tempi dei pc-dvd usavo la crack no cd sui giochi originali per non stare li a cambiare disco ogni volta.
Poi c'è anche il collezionismo ,quello è sicuro.
Se il mercato , come su pc , si sposta in codici da inviare per email , che hanno un costo a copia , anche solo di gestione più basso , inizierai a trovare chiavi in giro economiche dopo poche settimane dal lancio anche per console e vedi che la gente non comprerebbe più copie fisiche
( X Costi di gestione intendi ,magazzino , imballo , trasporto , reso su tutta la filiera che non sono pochi)
Ma sony fa da monopolista e non vorrà mai un mercato libero come quello di valve dove, restando nel legale , c'è un 20~30 % di margine sul quale gli store esterni possono giocare per fare i loro sconti e prezzi .
29Leonardo
30-11-2025, 08:40
Un affarone dover avere necessariamente un abbonamento flat a internet per riuscire a giocare guarda...
Non mi sorprende che il prossimo step del gaming sul pc sarà esclusivamente il cloud-gaming con l'affitto dell'hardware con tutte queste menti illuminate in giro :D
mozzarello
30-11-2025, 08:58
Un affarone dover avere necessariamente un abbonamento flat a internet per riuscire a giocare guarda...
Non mi sorprende che il prossimo step del gaming sul pc sarà esclusivamente il cloud-gaming con l'affitto dell'hardware con tutte queste menti illuminate in giro :D
Tecnicamente non è necessaria una flat, nel senso che basta trovi un modo per scaricare il gioco la prima volta, al lavoro, da un amico, usando il telefono un po' alla volta, poi con Steam si possono backuppare (io ho HD esterno di 4TB con dentro tutto) e ripristinare con un misero check da 56k e poi giocare anche oflline una volta sbloccati. Su GOG, l'unico UE a cui si dovrebbero dare soldi, si può copiare direttamente la folder del gioco in Galaxy e ripristinare alla stessa maniera, con la differenza che su GOG vai anche senza attivarlo. Stesso funzionamento pure per Ubisoft Connect, copi cartella gioco e ripristini, ma questo ha bisogno di connessione attiva per partire.
Per questo conviene prendere giochi a sviluppo finito, non ti tocca mai "rinfrescare" il backup. Anche se GOG rilascia gli update a parte scaricabili dal sito, mi pare
29Leonardo
30-11-2025, 09:17
Lo so che non è necessaria la flat, era per dire che prima con gli scatolati non avevi bisogno proprio di internet per giocare, per il resto sfondi una porta aperta citandomi GOG, per me è l'unico store dove ha senso comprare digitale.
mozzarello
30-11-2025, 09:22
Lo so che non è necessaria la flat, era per dire che prima con gli scatolati non avevi bisogno proprio di internet per giocare, per il resto sfondi una porta aperta citandomi GOG, per me è l'unico store dove ha senso comprare digitale.
Oddio, io ricordo di giochi rilasciati su disco, pre Steam pure, che necessitavamo di patch. Non era necessario internet, ma era necessario comprare the game machine o giochi per il mio computer per continuare a giocare :D
Comprare in digitale per me ha senso in qualsiasi store perché una volta scaricato il gioco devi solo farlo partire con internet e per quello basta poco, o nel caso appunto di Steam e GOG manco quello è necessario. Preferisco GOG perché primo è l'unico europeo e secondo offre giochi totalmente DRM free, quindi in toto usabili senza internet, che tutti hanno, ma non è detto che vada per certo nel momento in cui vuoi giocare, visto che è tutto in mano a 4-5 colossi e se salta file di config su un server Cloudflare o AWS, va giù tutto. E per far andare giù tutto basta che a Pechino o al Cremlino gli giri di farlo
Anto_Dur
30-11-2025, 09:44
Mi piacevano i tempi per i dischetti e roba varia ma non perchè non c'era i problemi di oggi ma giusto perchè mi piaceva mettere dischetti, come l'amiga, e cd e dvd. Io se ce l'ho originale non mettevo mai le crack per i no cd se no sminchiava l'online che già giocavo nel 2000.
Prima ancora non c'era neanche internet diffuso dunque non lo consideravo neanche. E parlo che neanche avevo il 56k se non per un ora al giorno dal 99.
Silent Bob
30-11-2025, 09:56
Su console la gente vuole la copia fisica perche il mercato funziona al contrario.
I giochi finiscono ancora in saldo con la copia fisica perche devono farle fuori , ma avendo un costo reale ( + la royalty) non scenderà mai troppo mantenendo vivo il mercato dell usato.
Io non ho sta gran collezione di giochi, giocandone pochi alla volta , ma sinceramente anche vedere lì, sulla mensola, tot. giochi messi uno dopo l'altro non mi dispiace.
Ce li ho anche per PC, con la grossa differenza che per la versione PC a seconda dell'anno di uscita e del sistema usato, perdi più tempo per farlo partire, se parte, che per poi giocarci.
Ironicamente, non ho mai amato i Tomb Raider, ma quando l'anno scorso volevo riprovarci con i giochi regalati da Amazon per GoG, vado a scoprire che il gioco regalato era esattamente quello che avevo su uno dei giochi regalati in edicola.
Quindi da un lato abbiamo poche chiavi in giro , sony con lo store digitale a prezzo pieno o pochi sconti , dall'altro negozi che devono far posto in magazzino e recuperare soldi da investire dopo un tot , e l possibilità di rivendere i giochi a chi non gioca online.
che non è un male.
Poi sinceramente io non vorreicmai alzarmi a cambiare dvd per cambiare gioco e finirei per giocarne uno solo per volta fisico.
Se giochi a tanti giochi sì, ma a me non scoccia tanto alzarsi e cambiarlo, ma aspettare che parta.
I pro e i contro tra sistemi moderni e passati son tanti.
Ai tempi dei pc-dvd usavo la crack no cd sui giochi originali per non stare li a cambiare disco ogni volta.
Tecnicamente ci son giochi, se ti piacciono i retrogame, cui dovresti usare ancora sti sistemi.
Anche in versione Arcade esistono giochi, che necessitavano di HD, e quindi di relativa immagine, ma poi erano usciti delle versioni con Rom e immagine unite, una sorta di No HD che ricorda quei sistemi no-Crack CD/DVD di prima.
Non per andare a nostalgia, come più volte ribadito ho passato così tanto tempo via emulazione, che quando son cominciati ad uscire sistemi comodi per sfruttarli (a partire dai raspberry) ne ero pieno, tanto che l'ho poi provati ma mai passato per la testa di comprare alcunché cosa.
Detto questo, sta storia di cambiar disco non lo trovavo così pesante, ma perché memore dei tempi del commodore con i caricamenti lenti e a volte a vuoto che sta roba l'ho sempre considerata meglio a prescindere.
Se il mercato , come su pc , si sposta in codici da inviare per email , che hanno un costo a copia , anche solo di gestione più basso , inizierai a trovare chiavi in giro economiche dopo poche settimane dal lancio anche per console e vedi che la gente non comprerebbe più copie fisiche
( X Costi di gestione intendi ,magazzino , imballo , trasporto , reso su tutta la filiera che non sono pochi)
Ma sony fa da monopolista e non vorrà mai un mercato libero come quello di valve dove, restando nel legale , c'è un 20~30 % di margine sul quale gli store esterni possono giocare per fare i loro sconti e prezzi .
Questo è appunto il mercato di oggi, però anche qui dipende sempre dal tipo di giochi e dalla richiesta,e non sempre trovi roba scontata se non di poco.
Ma su questo , sul rapporti costi etc... è chiaramente un discorso pro per l'aziende , non tanto per noi.
Il problema è che , ricordando una discussione avuta in passato in altri forum, son lentamente scomparsi prodotti tipo i "Playstation Hits", prodotti che avevano un loro mercato e andavano fortissimo anni fa, mossa appunto nata anche per cercare di diminuire la richiesta e far puntare alla gente al digitale.
Ultimo appunto, come scritto più volte io non ho mai avuto un Xbox, ma se non ricordo male ha una funzione nettamente migliore di PS, ovvero se hai un gioco fisico puoi scaricare direttamente la versione "digitale" dal loro network, questo comporta una velocità maggiore e una gestione migliore del gioco da parte della console.
Invece la PS no, provato direttamente, dove ho dovuto disinstallare un gioco per poterci giocare poi reinstallandolo da BR.
fraussantin
30-11-2025, 11:17
Io non ho sta gran collezione di giochi, giocandone pochi alla volta , ma sinceramente anche vedere lì, sulla mensola, tot. giochi messi uno dopo l'altro non mi dispiace.
Ce li ho anche per PC, con la grossa differenza che per la versione PC a seconda dell'anno di uscita e del sistema usato, perdi più tempo per farlo partire, se parte, che per poi giocarci.
Ironicamente, non ho mai amato i Tomb Raider, ma quando l'anno scorso volevo riprovarci con i giochi regalati da Amazon per GoG, vado a scoprire che il gioco regalato era esattamente quello che avevo su uno dei giochi regalati in edicola.
che non è un male.
Se giochi a tanti giochi sì, ma a me non scoccia tanto alzarsi e cambiarlo, ma aspettare che parta.
I pro e i contro tra sistemi moderni e passati son tanti.
Tecnicamente ci son giochi, se ti piacciono i retrogame, cui dovresti usare ancora sti sistemi.
Anche in versione Arcade esistono giochi, che necessitavano di HD, e quindi di relativa immagine, ma poi erano usciti delle versioni con Rom e immagine unite, una sorta di No HD che ricorda quei sistemi no-Crack CD/DVD di prima.
Non per andare a nostalgia, come più volte ribadito ho passato così tanto tempo via emulazione, che quando son cominciati ad uscire sistemi comodi per sfruttarli (a partire dai raspberry) ne ero pieno, tanto che l'ho poi provati ma mai passato per la testa di comprare alcunché cosa.
Detto questo, sta storia di cambiar disco non lo trovavo così pesante, ma perché memore dei tempi del commodore con i caricamenti lenti e a volte a vuoto che sta roba l'ho sempre considerata meglio a prescindere.
Questo è appunto il mercato di oggi, però anche qui dipende sempre dal tipo di giochi e dalla richiesta,e non sempre trovi roba scontata se non di poco.
Ma su questo , sul rapporti costi etc... è chiaramente un discorso pro per l'aziende , non tanto per noi.
Il problema è che , ricordando una discussione avuta in passato in altri forum, son lentamente scomparsi prodotti tipo i "Playstation Hits", prodotti che avevano un loro mercato e andavano fortissimo anni fa, mossa appunto nata anche per cercare di diminuire la richiesta e far puntare alla gente al digitale.
Ultimo appunto, come scritto più volte io non ho mai avuto un Xbox, ma se non ricordo male ha una funzione nettamente migliore di PS, ovvero se hai un gioco fisico puoi scaricare direttamente la versione "digitale" dal loro network, questo comporta una velocità maggiore e una gestione migliore del gioco da parte della console.
ma cmq ognuno la la propria visione ma appunto saranno i big a decidere cosa e come darlo a meno che non intervenga qualche autorità , un come è successo con i cavetti dei telefoni è i caricatori . o per il diritto al ripensamento sui prodotti digitali per fare 2 esempi a caso .
ma anche li le aziende per ripicca da un lato ci hanno tolto i caricatori dai bundle e risparmiano li 2 cent perché poi alcuni( non pochi) lo compreranno in bundle convinti dal negozio che serve originale, sull'altro esempio gli valve ha tolto gli sconti a tempo dio fatto peggiorando tutta la scontistica. Alla fine la spuntano sempre.
Invece la PS no, provato direttamente, dove ho dovuto disinstallare un gioco per poterci giocare poi reinstallandolo da BR.
e se si rovina il disco lo devi ricomprare. pro e contro sempre .
c'è da dire ceh microsoft ha sempre dovuto rincorrere sony quindi quancosina in più la deve dare.
Oggi però su pc giocare è veramente diventato comodo , sopratutto su steam os se non si esce dalla piattaforma valve ovviamente. l'ho provata su deck e non si puo dire che sia veramente una comodità
Silent Bob
30-11-2025, 11:34
ma cmq ognuno la la propria visione ma appunto saranno i big a decidere cosa e come darlo a meno che non intervenga qualche autorità , un come è successo con i cavetti dei telefoni è i caricatori . o per il diritto al ripensamento sui prodotti digitali per fare 2 esempi a caso .
ma anche li le aziende per ripicca da un lato ci hanno tolto i caricatori dai bundle e risparmiano li 2 cent perché poi alcuni( non pochi) lo compreranno in bundle convinti dal negozio che serve originale, sull'altro esempio gli valve ha tolto gli sconti a tempo dio fatto peggiorando tutta la scontistica. Alla fine la spuntano sempre.
Il settore fonia è uno dei peggiori perché in ogni parte trovi qualcosa che non va, citavi il discorso alimentatore.
Ma se ricordi negli anni 90 e fino ad inizi 2000, c'era letteralmente uno scatolone che conteneva di tutto, alcuni avevano anche un caricabatteria da viaggio e uno per casa, ricordo un nec con almeno una batteria di riserva già aggiunta all'interno e così via. Ora è già tanto se ti danno un cavo in una scatola ridotto all'osso.
lato "operatori" dovevi pagare tot. in più per ogni ricarica, la 3 te ne chiedeva pure 2 di € etc...
Io come scritto qualche tempo dopo che mi ero fatto l'account steam mi comprai la postepay e comprai qualche bundle, lo stesso bundle che comprai io in un periodo qualche tempo dopo era rivenduto a molto di più (in particolare quello di GTA dal III al IV con i DLC a parte).
Ma che la spuntano sempre inutile dirti che è vero , che c'hai ragione.
e se si rovina il disco lo devi ricomprare. pro e contro sempre .
c'è da dire ceh microsoft ha sempre dovuto rincorrere sony quindi quancosina in più la deve dare.
Infatti come ho scritto qualche pagina prima, invidiavo ai tempi della PS2 chi si comprò il supporto con l'HD, tanto da poterci giocare direttamente lì sopra.
Proprio per il discorso di DVD che si rovina .
Oggi però su pc giocare è veramente diventato comodo , sopratutto su steam os se non si esce dalla piattaforma valve ovviamente. l'ho provata su deck e non si puo dire che sia veramente una comodità
ma non lo metto in dubbio.
Passando un attimino in OT , ho ribadito più volte, sul topic "ma i vecchietti..." che passai a giocare fisso da PC a console, semplicemente perché ho sempre odiato stare a controllare settaggi vari.
E' una cosa che non mi è mai piaciuta, ed adesso, almeno ora, con un computer decente basta mettere una config. normale e ti parte.
A me non interessa avere un ultra mega configurazione, ma che posso giocare ed ha una grafica accettabile.
Ed è comodo anche per questo i tempi attuali.
Solo che ecco, mi piacerebbe che un prodotto come anche la "Steam Machine", quanto la Steam Deck avessero dei prezzi più abbordabili così che tu la prendi, scegli il gioco, lo installi e non stai lì a seguire configurazioni varie.
PS: e cmq io ho conosciuto un tipo che usava Rog Ally, non saprei dirti che versione, ma sicuramente una delle tante alternative varie, e lo usava veramente come una sorta di PC , e lo usava sia per Steam che per altre piattaforme.
A me i cd e le cartucce hanno sempre dato impiccio 🤣
Occupano spazio, rischiano di rovinarsi, e la rottura di swappare ogni volta per avviare qualcosa...
Senza contare che il gioco va comunque installato, considerando la lentezza dei dischi, e altro tempo perso per farlo... L'unico pro é solo la rivendita, cercando di recuperare qualcosa, soprattutto nel caso dei giochi Nintendo che non svalutano mai, ne fisici ne digitali...
Come preservazione se proprio uno ci tiene alla causa, compra da GoG, drm free, e ti fai il tuo bel CD o SD con il gioco patchato e con tutti i dlc 🤣
Trovo più senso, dal punto di vista fisico, avere gadget, mappe, action figure, art book... Che un CD/cartuccia...
mozzarello
30-11-2025, 11:48
Occupano spazio, rischiano di rovinarsi, e la rottura di swappare ogni volta per avviare qualcosa...
Senza contare che il gioco va comunque installato, considerando la lentezza dei dischi, e altro tempo perso per farlo... L'unico pro é solo la rivendita, cercando di recuperare qualcosa, soprattutto nel caso dei giochi Nintendo che non svalutano mai, ne fisici ne digitali...
Come preservazione se proprio uno ci tiene alla causa, compra da GoG, drm free, e ti fai il tuo bel CD o SD con il gioco patchato e con tutti i dlc 🤣
Trovo più senso, dal punto di vista fisico, avere gadget, mappe, action figure, art book... Che un CD/cartuccia...
Anche io.
Comunque puoi preservare qualsiasi gioco dd come ho scritto sopra, non solo gog. GOG permette di avviare senza internet e senza doverlo sbloccare, ma chi è che non ha internet per sbloccare un gioco Steam? CIoè, ci costringono ad avere la banca sul telefonino, a pagarci le tasse, come minimo mi aspetto che ovunque sia sul suolo italiano abbia accesso a internet in una qualche maniera.
fraussantin
30-11-2025, 11:54
Il settore fonia è uno dei peggiori perché in ogni parte trovi qualcosa che non va, citavi il discorso alimentatore.
Ma se ricordi negli anni 90 e fino ad inizi 2000, c'era letteralmente uno scatolone che conteneva di tutto, alcuni avevano anche un caricabatteria da viaggio e uno per casa, ricordo un nec con almeno una batteria di riserva già aggiunta all'interno e così via. Ora è già tanto se ti danno un cavo in una scatola ridotto all'osso.
lato "operatori" dovevi pagare tot. in più per ogni ricarica, la 3 te ne chiedeva pure 2 di € etc...
Io come scritto qualche tempo dopo che mi ero fatto l'account steam mi comprai la postepay e comprai qualche bundle, lo stesso bundle che comprai io in un periodo qualche tempo dopo era rivenduto a molto di più (in particolare quello di GTA dal III al IV con i DLC a parte).
Ma che la spuntano sempre inutile dirti che è vero , che c'hai ragione.
Infatti come ho scritto qualche pagina prima, invidiavo ai tempi della PS2 chi si comprò il supporto con l'HD, tanto da poterci giocare direttamente lì sopra.
Proprio per il discorso di DVD che si rovina .
ma non lo metto in dubbio.
Passando un attimino in OT , ho ribadito più volte, sul topic "ma i vecchietti..." che passai a giocare fisso da PC a console, semplicemente perché ho sempre odiato stare a controllare settaggi vari.
E' una cosa che non mi è mai piaciuta, ed adesso, almeno ora, con un computer decente basta mettere una config. normale e ti parte.
A me non interessa avere un ultra mega configurazione, ma che posso giocare ed ha una grafica accettabile.
Ed è comodo anche per questo i tempi attuali.
Solo che ecco, mi piacerebbe che un prodotto come anche la "Steam Machine", quanto la Steam Deck avessero dei prezzi più abbordabili così che tu la prendi, scegli il gioco, lo installi e non stai lì a seguire configurazioni varie.
PS: e cmq io ho conosciuto un tipo che usava Rog Ally, non saprei dirti che versione, ma sicuramente una delle tante alternative varie, e lo usava veramente come una sorta di PC , e lo usava sia per Steam che per altre piattaforme.Riguardo la steam machine , senza sapere il prezzo non si può commentare.
Quello che ti posso dire vista l'esperienza con deck e le specifiche hw è che è perfetta se non si ha intenzione di maxare i giochi , di graficone e di giocare all'ultimo giocone subito .
E ovviamente molti multiplayer non ci andranno perche vogliono windows.
Poi ovviamente dipende da quanto costerà.
Giocare alla vecchia maniera quando 15 20 anni fa settavi tutto a medio , e giocavi poi alzando o abbassano eventuali parametri.
se si dovesse diffondere per me parecchi giochi vorranno avere una modalità grafica dedicata
Se costa intorno ai 600 potrebbe essere la volta che @darkless si aggiorna e gioca tw3 😂
Ezechiele25,17
30-11-2025, 12:06
Saranno almeno 10 anni o più
Ezechiele25,17
30-11-2025, 12:07
Se dal 2016 è "non molto tempo fa" :asd:
ops :asd:
Anto_Dur
30-11-2025, 12:20
Boh io sono piu pro sistema non mi da fastidio se c'è da spendere qualcosina di piu e lo stesso per i cellulari. Come noi cerchiamo di risparmiare qualcosa per soldi loro lo fanno lo stesso per guadagnarci. Il sistema è bilanciato per me. Nel senso che pensare che ce la fanno sempre a fare i furbi si pensa sempre male.
Io vivo piu chill ma posso capire che non tutti siamo uguali.
Apparte questo a me l'unico gioco che non hanno fatto piu simile come prima è come il primo battlefield, che dovrei avere ancora la scatola, dove potevi spostare anche le portaerei e sottomarini. Li mi piaceva un sacco :)
Anche io.
Comunque puoi preservare qualsiasi gioco dd come ho scritto sopra, non solo gog. GOG permette di avviare senza internet e senza doverlo sbloccare, ma chi è che non ha internet per sbloccare un gioco Steam? CIoè, ci costringono ad avere la banca sul telefonino, a pagarci le tasse, come minimo mi aspetto che ovunque sia sul suolo italiano abbia accesso a internet in una qualche maniera.
Si era giusto per estremizzare, nel caso si volesse proprio qualcosa plug e play che non necessita neanche del client XD
Ma steam è forse tra i migliori client, concettualmente se hai una handheld con giochi su microsd, potresti estrarla e metterla su pc e usarla come una cartuccia, automaticamente rileva tutto, senza particolari magheggi.
Riguardo la steam machine , senza sapere il prezzo non si può commentare.
Quello che ti posso dire vista l'esperienza con deck e le specifiche hw è che è perfetta se non si ha intenzione di maxare i giochi , di graficone e di giocare all'ultimo giocone subito .
Giocare alla vecchia maniera quando 15 20 anni fa settavi tutto a medio , e giocavi poi alzando o abbassano eventuali parametri.
se si dovesse diffondere per me parecchi giochi vorranno avere una modalità grafica dedicata
Se costa intorno ai 600 potrebbe essere la volta che @darkless si aggiorna e gioca tw3 😂
Attualmente la steam machine la si può classificare solo sul fronte prestazioni, e siamo ai livelli di una 4060/5060 mobile, nei canoni di un desktop è sostanzialmente fascia bassa, considerando il PL siamo sotto anche alle entry level di questa generazione come 5050/9600.
Quindi o fanno il prezzone partendo dai 500-550€ per la 512gb, oppure è valida solo in ottica: "mi serve qualcosa di compatto e non voglio sbattermi"
Silent Bob
30-11-2025, 13:30
Sì ma se parli di CD/DVD/Cartuccia, parli , sempre lato console, di prodotti fatti e finiti, non è come negli ultimi anni , a partire dalla PS3, con giochi che vengono venduti e corretti nel tempo.
Ma là rientra quel lato collezionistico di vedersi un mobiletto pieno di giochi a cui uno gioca (E non parlo del collezionismo accumulativo, ovvero di prendere X cose di una roba che ci interessa, e lasciarla magari incellofanata lì senza aprirla mai).
E cmq sempre nel discorso pro/contro, alla fine devi sempre star attento ai supporti cui conservi sta roba, farne più copie e blablabla, quindi è un discorso che non finisce mai.
Senza contare che appunto, lato PC, devi cmq installarli in qualche modo, scompattarli, e magari sperare che quel gioco in questione ha a disposizione delle patch aggiuntive a correggere bug e problemi noti.
Riguardo la steam machine , senza sapere il prezzo non si può commentare.
Io ho letto da più parti che costa sui 600€, che non è poco, e solo quando i primi la proveranno si saprà di più, soprattutto se è una spesa che conviene fare oppure no.
Io quando ad inizi 2000 comprai il pc nuovo, molti giochi mi andavano una meraviglia, solo che poi appunto dovevi stare lì a settare ogni volta.
Ricordo che ad esempio, giocando molto ai gestionali o AG, sta roba contava poco, ma ricordo l'incazzatura che presi per GTA SA, che avevo giocato prima su PS2, all'inizio mi andava tutto a meraviglia, ma bastò cambiare qualche parametro e cominciò a funzionar male, reimpostai tutto come prima, ma non mi funzionava più decentemente, da lì lasciai stare.
Continuai cmq ad usarli per giocare, anche se poi mi concentrai principalmente su , come già scritto, MAME ed emulatori vari provando pure giochi che giocavo in salagiochi giusto qualche anno prima.
Criminal Viper
30-11-2025, 13:34
Infatti. E ormai internet lo abbiamo per fortuna piu o meno tutti , anche in cima a qualche montagna un modo di avere una connessione con doversi giga ormai c'è grazie anche a starlink
Io spesso su console preferisco il digitale, soprattutto per una questione di praticità. Chiaramente mai a prezzo pieno, ma approfittando dei frequenti sconti con i giochi quasi regalati. Gli sconti sugli store di PlayStation, Xbox e Nintendo sono frequenti e molto validi: si rinnovano ogni una o due settimane e spesso propongono prezzi più convenienti rispetto alle versioni fisiche. Nonostante ciò, molte persone conservano ancora pregiudizi e finiscono per ignorare le offerte disponibili negli store digitali delle console.
Darkless
30-11-2025, 14:18
Per installare, non per giocare, c'è una grossa differenza.
Lo sarà per tutti, non solo per il PC. GPU dedicate e console sono destinate a sparire, e succederà prima di quanto si pensa.
29Leonardo
30-11-2025, 14:29
Ci sono tanti giochi, tipo quelli con protezioni simili a Denuvo, che hanno bisogno dell'always online perchè periodicamente fanno check, se non ce l'hai si blocca prima o poi.
Ma ad ogni modo non vedo perchè dovrei preoccuparmi di fare check periodici online su steam quando con gog non ho minimamente sbatti.
fraussantin
30-11-2025, 15:18
Lo sarà per tutti, non solo per il PC. GPU dedicate e console sono destinate a sparire, e succederà prima di quanto si pensa.Oltretutto non serve flat.
Sono un tot di giga. Ormai i telefoni ne danno tipo 200 300 minimo con pochi euro. Dipende quanti giochi fai in un mese.
Al netto che un abbonamento flat serve per tutto ormai , fra netflix , now ,prime ecc.
...
Lo sarà per tutti, non solo per il PC. GPU dedicate e console sono destinate a sparire, e succederà prima di quanto si pensa.
Avresti da dirci anche una bella cinquina vincente da giocare al superenalotto? :stordita:
Darkless
30-11-2025, 16:40
Avresti da dirci anche una bella cinquina vincente da giocare al superenalotto? :stordita:
Puoi scherzarci sopra quanto vuoi ma basta che ti guardi attorno e capisci quanto sia oramai palese. E' solo questione di tempo, e nemmeno moltissimo.
Darkless
30-11-2025, 16:41
Ci sono tanti giochi, tipo quelli con protezioni simili a Denuvo, che hanno bisogno dell'always online perchè periodicamente fanno check, se non ce l'hai si blocca prima o poi.
Ma ad ogni modo non vedo perchè dovrei preoccuparmi di fare check periodici online su steam quando con gog non ho minimamente sbatti.
Su quello concordo al mille per cento ma non vedo cosa c'entri col discorso digitale vs fisico.
Puoi scherzarci sopra quanto vuoi ma basta che ti guardi attorno e capisci quanto sia oramai palese. E' solo questione di tempo, e nemmeno moltissimo.
Se la direzione presa sarà questa da te indicata me ne farò una ragione ... da parte mia saranno solo soldi risparmiati da utilizzare in altri hobby dato che per quanto riguarda i videogame che già possiedo mi terrebbero occupato fino alla mia dipartita (ipotizzando pure di raggiungere la speranza di vita media maschile).
Darkless
30-11-2025, 21:52
Se la direzione presa sarà questa da te indicata me ne farò una ragione ... da parte mia saranno solo soldi risparmiati da utilizzare in altri hobby dato che per quanto riguarda i videogame che già possiedo mi terrebbero occupato fino alla mia dipartita (ipotizzando pure di raggiungere la speranza di vita media maschile).
Quindi tu rinunceresti all'esperienza di gioco solo perchè non puoi tenertelo in casa ?
Quindi cos'è che ha più importanza: godersi un gioco o possederlo ?
Anto_Dur
30-11-2025, 22:07
Non è questione di ora che spariranno gli hardware dato che non tutti hanno una buona connessione e basta che non va abbastanza veloce per uno streaming che si freeza. Vedremo in futuro ma per ora non la vedo.
Non è questione di ora che spariranno gli hardware dato che non tutti hanno una buona connessione e basta che non va abbastanza veloce per uno streaming che si freeza. Vedremo in futuro ma per ora non la vedo.
A casa mia sto ancora con una FTTC che si e no prende i 60mb :sofico:
Il cloud può tornare utile, ma sinceramente anche su Legion GO, trovo molto meglio eseguire i giochi nativamente.
Se poi l'idea è di giocare fuori casa in cloud con una rete 5g, ciaone... :fagiano:
A seconda di dove ci si trova la rete è totalmente instabile.
alexbilly
30-11-2025, 23:24
Vabbè ma non è che il futuro può aspettare che l'Italia si adegui... che poi andando a vedere il 76% del paese italiano è già coperto dalla ftth, solo che poco più di un terzo ce l'ha attiva.
fraussantin
01-12-2025, 06:53
A casa mia sto ancora con una FTTC che si e no prende i 60mb :sofico:
Il cloud può tornare utile, ma sinceramente anche su Legion GO, trovo molto meglio eseguire i giochi nativamente.
Se poi l'idea è di giocare fuori casa in cloud con una rete 5g, ciaone... :fagiano:
A seconda di dove ci si trova la rete è totalmente instabile.Idem . Arrivo a 70 80 .
Ma non mi lamento va bene per tutto.
Piuttosto mi lamento per il prezzo perche avendo l'armadio saturo e non prevista espansione mi tocca dare 40 euro al mese a tim quando giù pagano la metà per la ftth.
Ecco questo dovrebbe funzionare contrario
Idem . Arrivo a 70 80 .
Piuttosto mi lamento per il prezzo perche avendo l'armadio saturo e non prevista espansione mi tocca dare 40 euro al mese a tim quando giù pagano la metà per la ftth.
Ecco questo dovrebbe funzionare contrarioEh... A me tra le varie rimodulazioni di Tim e vari aumenti, sono partito con 34.90€ e siamo finiti a 55-60€...
Sulla velocità in se oramai mi sono rassegnato nella mia zona... Ma vorrei cambiare gestore proprio per il prezzo osceno, infatti ne stavo valutando alcuni tra cui dimensione che in molti stanno consigliando.
Ma vabbè qui siamo ot 🤣
Silent Bob
01-12-2025, 09:29
Eh... A me tra le varie rimodulazioni di Tim e vari aumenti, sono partito con 34.90€ e siamo finiti a 55-60€...
Guarda io proprio di recente son passato a Fastweb, passavo da Voda ed era lo stesso discorso, si è arrivati a pagare parecchio tra rimodulazioni e aumenti, ma il servizio era ed è sempre lo stesso.
Ti converebbe non tanto per il lato velocità ma per avere dei costi più decenti.
Non so in altri paesi, ma qua puoi esser cliente da una vita ma di farti sconti o altro è una cosa rara se non impossibile, tranne se sei un nuovo cliente.
Mi ricordo il personaggio di De Luigi a "Mai dire" già 20 anni fa, con tutto lo sketch basato sul "nuovo abbonato" e sulle mitiche offerte che però non toccavano al "vecchio abbonato" .
mozzarello
01-12-2025, 09:35
La direzione è la stessa della musica e del cinema, dello sport e dell'intrattenimento, è troppo più vantaggioso sapere esattamente chi, per quanto e da dove guarda cosa in modo da profilarlo in maniera più precisa, solo che i giochi essendo interattivi richiedono delle sfide tecnologiche non di poco conto, ma anche lo streaming in diretta le ebbe e in buona parte sono state risolte, ma non ti danno più il 4k perché è troppo dispendioso per i miseri vantaggi che dà. (parlo delle dirette eh).
Poi vabbé, io ho chiuso con lo streaming musicale dopo l'ennesimo artista IA, probabilmente creato da loro stessi, che Spotify mi ha sbattutto nelle playlist di discovery, son tornato a radio e mp3 e bona. Non tanto perché era IA, che manco era male, ma perché lo fanno senza specificarlo e lo fanno perché così si beccano loro il misero 0.0004% che darebbero altrimenti a un artista vero. Sono malvagi, come tutte le multinazionali pubbliche.
L'unico problema che potrei avere con lo streaming dei giochi è se non mi danno i 60fps con una buona qualità, al di là che pure io in generale preferisca non avere la necessità di essere connesso h24, non tanto perché non ho internet veloce (che poi qui il problema è upload più che download), ma perché per diversi motivi saremo sempre più soggetti a disservizi, oltre al problema enorme della profilazione e della fuga dei dati personali verso lidi criminali (non che le multinazionali pubbliche siano meglio, anzi).
Lollauser
01-12-2025, 09:36
Idem . Arrivo a 70 80 .
Ecco questo dovrebbe funzionare contrario
Eh... A me tra le varie rimodulazioni di Tim e vari aumenti, sono partito con 34.90€ e siamo finiti a 55-60€...
Sulla velocità in se oramai mi sono rassegnato nella mia zona... Ma vorrei cambiare gestore proprio per il prezzo osceno, infatti ne stavo valutando alcuni tra cui dimensione che in molti stanno consigliando.
Ma vabbè qui siamo ot
Ma che aspettate a cambiare gestore??
adesso una FTTC-FTTH si paga 25-26€, non c'è alcun motivo per tenersi contratti da 40 o più euro, se non linee business per motivi fiscali...
mozzarello
01-12-2025, 09:46
Ma che aspettate a cambiare gestore??
adesso una FTTC-FTTH si paga 25-26€, non c'è alcun motivo per tenersi contratti da 40 o più euro, se non linee business per motivi fiscali...
Ci penso da tempo, ma cambiare operatore è un po' come cambiare la vecchia via per la nuova. TIM/Telecom non mi ha praticamente mai dato problemi seri e le 2-3 volte che è capitato in 20 anni hanno sempre risolto tempestivamente. Poi ho un FTTC, sel nel condominio metteranno una FFTH ci farò un pensiero a cambiare anche operatore (che poi secondo me se li chiami e dici o mi fate come ai nuovi o cambio, ti fanno subito nuovo contratto).
Silent Bob
01-12-2025, 09:53
Ci penso da tempo, ma cambiare operatore è un po' come cambiare la vecchia via per la nuova. TIM/Telecom non mi ha praticamente mai dato problemi seri e le 2-3 volte che è capitato in 20 anni hanno sempre risolto tempestivamente. Poi ho un FTTC, sel nel condominio metteranno una FFTH ci farò un pensiero a cambiare anche operatore (che poi secondo me se li chiami e dici o mi fate come ai nuovi o cambio, ti fanno subito nuovo contratto).
Guarda, a casa ci abbiamo pensato pure noi per anni, prima di cambiarlo, dato che abbiamo avuto pochi problemi nel tempo.
Ma il prezzo era troppo alto, ed avevamo, almeno nel mio caso, una 20mb.
Cioè, niente ti vieta di trovarti un operatore che non ti impedisce di fare recesso entro tot. tempo, e quindi tornare in TIM se ti ci trovi bene.
Resta il fatto che sti operatori ovviamente col cavolo che si alzano e ti fanno un'offerta per rimodulare in basso da quel che paghi al momento, figuriamoci.
Lollauser
01-12-2025, 10:00
Io avendo fatto diversi traslochi ho fatto nuovi contratti, volture, cambi per migliorare la tecnologia o abbassare il prezzo ecc. più di una vola, anche ai miei.
Peraltro rispetto a offerte incasinate come quello di energia o gas, le offerte internet sono linearissime: costo mensile, eventuale costo in attivazione, eventuale costo in uscita. Punto
Anche le prestazioni sono tutte uguali (a parità di utenza e di tecnologia ovviamente), cambia qualcosa di instradamento credo, e la qualità del router che ti danno, più assistenza tecnica e commerciale ovviamente.
Non ho gestori "principali" da una vita, sono i peggiori per quanto mi riguarda lato offerte civetta, rimodulazioni ecc.
La telefonata di finta protesta la feci una volta per bloccare una rimodulazione Tiscali, consigliato su altro forum. Effettivamente funzionò, ma non so se vale lo stesso per un cambio totale di offerta. Cmq puoi provare, alla peggio ti dicono no o ti fanno una offerta nuova supercazzola dove risparmierai poco o niente.
Scusate il proseguimento dell'OT, ma quando sento parlare di pagare anche 50-60€ per paura di cambiare, in un forum di informatica, mi si chiude la vena :D
In caso proseguiamo nella apposita sezione, dove ci sono tutti i thread con i consigli
Anto_Dur
01-12-2025, 10:03
In realtà io ho rimodulato andando ad un negozio tipo da 80 euro a 40 solo che ho preso qualche pacchetto di piu tipo la 10 gb e dunque mi hanno rifatto il contratto. Poi c'è anche il truchetto di passare alla moglie l'intestazione volendo.
Apparte questo la fibra mista rame si porta sempre dietro i problemi dell'adsl.
Darkless
01-12-2025, 10:11
Ti pare che si facciano problemi per l'italia ? (e nemmeno tutta).
Si investe dove c'è più più guadagno e oramai quello lo trovi con IA e datacenter, le GPU discrete e le console non rendono più. Le prime diventeranno un mercato di nicchia dedicato alla produttività, le seconde spariranno, soprattutto se tieni anche conto che le nuove generazioni sono indirizzate al mobile e al gaas.
mozzarello
01-12-2025, 10:12
Si investe dove c'è più più guadagno e oramai quello lo trovi con IA e datacenter, le GPU discrete e le console non rendono più. Le prime diventeranno un mercato di nicchia dedicato alla produttività, le seconde spariranno, soprattutto se tieni anche conto che le nuove generazioni sono indirizzate al mobile e al gaas.
Più alla canna del gaas :D
Anto_Dur
01-12-2025, 10:30
Io quando gioco in internet vedo ancora molti stranieri che hanno connessione lente non solo l'italia. Poi per me c'è ancora il mercato delle schede grafiche ovviamente non quanto ia ma c'è. Anche per il cloud se aumenterebbe ci vorrebbero piu schede grafiche
Io avendo fatto diversi traslochi ho fatto nuovi contratti, volture, cambi per migliorare la tecnologia o abbassare il prezzo ecc. più di una vola, anche ai miei.
Peraltro rispetto a offerte incasinate come quello di energia o gas, le offerte internet sono linearissime: costo mensile, eventuale costo in attivazione, eventuale costo in uscita. Punto
Anche le prestazioni sono tutte uguali (a parità di utenza e di tecnologia ovviamente), cambia qualcosa di instradamento credo, e la qualità del router che ti danno, più assistenza tecnica e commerciale ovviamente.
Non ho gestori "principali" da una vita, sono i peggiori per quanto mi riguarda lato offerte civetta, rimodulazioni ecc.
La telefonata di finta protesta la feci una volta per bloccare una rimodulazione Tiscali, consigliato su altro forum. Effettivamente funzionò, ma non so se vale lo stesso per un cambio totale di offerta. Cmq puoi provare, alla peggio ti dicono no o ti fanno una offerta nuova supercazzola dove risparmierai poco o niente.
Scusate il proseguimento dell'OT, ma quando sento parlare di pagare anche 50-60€ per paura di cambiare, in un forum di informatica, mi si chiude la vena :D
In caso proseguiamo nella apposita sezione, dove ci sono tutti i thread con i consigli
Per me non c'è nessuna paura, semplicemente la linea è intestata ai miei e devo avere l'approvazione del ministero prima di procedere :sofico:
Io quando gioco in internet vedo ancora molti stranieri che hanno connessione lente non solo l'italia. Poi per me c'è ancora il mercato delle schede grafiche ovviamente non quanto ia ma c'è. Anche per il cloud se aumenterebbe ci vorrebbero piu schede grafiche
Ma sinceramente le latenze sono ancora alte, e per come tirano i competitivi oggi, dubito fortemente che il cloud possa essere una sostituzione totale nel breve termine...
Anche valve non mi pare ci creda più di tanto, considerando che non ha proposto sistemi cloud come altri e con la steam machine e deck, la sua visione mi sembra proprio agli antipodi XD
Anto_Dur
01-12-2025, 11:24
Per me non c'è nessuna paura, semplicemente la linea è intestata ai miei e devo avere l'approvazione del ministero prima di procedere :sofico:
Ma sinceramente le latenze sono ancora alte, e per come tirano i competitivi oggi, dubito fortemente che il cloud possa essere una sostituzione totale nel breve termine...
Anche valve non mi pare ci creda più di tanto, considerando che non ha proposto sistemi cloud come altri e con la steam machine e deck, la sua visione mi sembra proprio agli antipodi XD
Quello anche io ma l'altro utente diceva che non conviene di fare piu hardware ma io credo che non sia imminente per ora. Magari in futuro chissa. Intendo oltre 10 anni
Quello anche io ma l'altro utente diceva che non conviene di fare piu hardware ma io credo che non sia imminente per ora. Magari in futuro chissa. Intendo oltre 10 anni
Sinceramente il mercato delle gpu mi sembra bello che florido...
Anche la 5090 che viene criticata per via del prezzo (2500-3000€), alla fine vende...
Poi con i vari algoritmi di upscaling: dlss, fsr4, xess... oramai anche con una gpu di 7 anni fa della serie 2000, tiri su tranquillo anche degli AAA, soprattutto se il target sono i 60 fps e ottimizzi i set grafici.
Ad oggi 1 dicembre 2025, il problema serio è la ram XD
Anto_Dur
01-12-2025, 11:48
Anche la 5090 che viene criticata per via del prezzo (2500-3000€), alla fine vende...
Poi con i vari algoritmi di upscaling: dlss, fsr4, xess... oramai anche con una gpu di 7 anni fa della serie 2000, tiri su tranquillo anche degli AAA, soprattutto se il target sono i 60 fps e ottimizzi i set grafici.
Anche secondo me ma bisogna accettare anche le opinioni altrui :) cmq ho visto che hanno scontato da 999 a 820 euro la memoria samsung da 8tb giusto oggi come ultimo giorno. Dunque non tutto aumenta :)
mozzarello
01-12-2025, 11:49
Tra 10 anni ci sarà il ponte ologrammi di Star Trek.
Phoenix Fire
01-12-2025, 11:52
Io spesso su console preferisco il digitale, soprattutto per una questione di praticità. Chiaramente mai a prezzo pieno, ma approfittando dei frequenti sconti con i giochi quasi regalati. Gli sconti sugli store di PlayStation, Xbox e Nintendo sono frequenti e molto validi: si rinnovano ogni una o due settimane e spesso propongono prezzi più convenienti rispetto alle versioni fisiche. Nonostante ciò, molte persone conservano ancora pregiudizi e finiscono per ignorare le offerte disponibili negli store digitali delle console.
Nintendo fa un po eccezione, ho "dovuto" comprare vari giochi in edizione fisica perchè il digitale in offerta costava quanto il gioco con scatola tedesca in offerta (Hanno un logo PEGI orrendo che "rovina" la copertina) e l'edizione fisica ha il vantaggio del poterla prestare
Fosse costata meno la digitale (anche solo di un 15%) non ci avrei pensato due volte a sceglierla
Guarda io proprio di recente son passato a Fastweb, passavo da Voda ed era lo stesso discorso, si è arrivati a pagare parecchio tra rimodulazioni e aumenti, ma il servizio era ed è sempre lo stesso.
Ti converebbe non tanto per il lato velocità ma per avere dei costi più decenti.
Non so in altri paesi, ma qua puoi esser cliente da una vita ma di farti sconti o altro è una cosa rara se non impossibile, tranne se sei un nuovo cliente.
Mi ricordo il personaggio di De Luigi a "Mai dire" già 20 anni fa, con tutto lo sketch basato sul "nuovo abbonato" e sulle mitiche offerte che però non toccavano al "vecchio abbonato" .
non so se essere felicemente nostalgico o triste perchè "mi ricordo"
Silent Bob
01-12-2025, 12:08
non so se essere felicemente nostalgico o triste perchè "mi ricordo"
sul fatto che postavo nel topic della voda, o su De Luigi? :D
Se è il secondo caso, meglio passare da nostalgico che "triste", dico solo che ultimamente su TV 8 stanno trasmettendo la nuova stagione di Love Bugs, e son ancora memore delle prime 2 stagioni con quel genio di De Luigi.
Nintendo fa un po eccezione, ho "dovuto" comprare vari giochi in edizione fisica perchè il digitale in offerta costava quanto il gioco con scatola tedesca in offerta (Hanno un logo PEGI orrendo che "rovina" la copertina) e l'edizione fisica ha il vantaggio del poterla prestare
Fosse costata meno la digitale (anche solo di un 15%) non ci avrei pensato due volte a sceglierla
Su Twitter seguo la Nintendo, vedere pubblicizzato, che ne so, Donkey Kong con solo 10€ di differenza tra la digitale e fisica, lo trovo aberrante.
Anche se di fatto c'è il discorso Switch 2 e cartuccia "fantoccio" come la chiamo io, quindi cambia poco.
29Leonardo
01-12-2025, 12:33
Quindi tu rinunceresti all'esperienza di gioco solo perchè non puoi tenertelo in casa ?
Non so perchè ma mi vengono in mente quelli che preferiscono spippetarsi a pagamento sulle varie piattaforme zozze piuttosto che andare a donne vere :asd:
Ps ma anche a voi si slogga in continuazione il sito per postare? Sempre peggio sto forum...
Silent Bob
01-12-2025, 12:39
Ps ma anche a voi si slogga in continuazione il sito per postare? Sempre peggio sto forum...
no, mai , ma nel topic dedicato qualcuno ha avuto vari problemi.
Non ho capito se è un qualcosa che colpisce l'utenza random o altro.
mozzarello
01-12-2025, 12:42
Non so perchè ma mi vengono in mente quelli che preferiscono spippetarsi a pagamento sulle varie piattaforme zozze piuttosto che andare a donne vere :asd:
Perché se vai a donne vere e per caso gli gira male, ti ritrovi con le femministe sotto casa e i mandati di comparizione dei magistrati nella buca delle lettere, e son cavolacci tuoi.
Perché se vai a donne vere e per caso gli gira male, ti ritrovi con le femministe sotto casa e i mandati di comparizione dei magistrati nella buca delle lettere, e son cavolacci tuoi.
Oppure dietro le sbarre sperando non ti cada mai la saponetta :sofico:
29Leonardo
01-12-2025, 12:55
Per le donne vere intendevo dire le escort, nel senso che se devi pagare meglio possederle per 5 minuti dal vivo che pagare per spipettare in digitale :asd:
Oppure dietro le sbarre sperando non ti cada mai la saponetta :sofico:
Per come stanno diventando gli uomini negli ultimi tempi dubito che ad alcuni dispiacerebbe :asd:
Anto_Dur
01-12-2025, 13:02
Si anche io sullo slog, avevo contattato un moderatore e mi diceva che hanno problemi da un po di tempo a sta parte.
mozzarello
01-12-2025, 13:55
Per le donne vere intendevo dire le escort, nel senso che se devi pagare meglio possederle per 5 minuti dal vivo che pagare per spipettare in digitale :asd:
Anche quelle è rischioso, si fan pagare in anticipo, poi a mezzo dicono "basta" e ti ritrovi a raccogliere la saponetta come scritto sopra
Ormai davvero conviene aspettare, che manca poco, la bambola GPT :D
Anto_Dur
01-12-2025, 14:14
Dai raga stiamo andando su un tema che non tutti la pensiamo uguale poi anche un po troppo fuori tema :) inutile che dico la mia dato che è molto personale e per non dilungare il discorso offtopic.
mozzarello
01-12-2025, 14:34
Non tutti la pensiamo uguale su qualsiasi cosa comunque
Non tutti la pensiamo uguale su qualsiasi cosa comunque
Il che è un bene U.U
Darkless
01-12-2025, 15:06
Il problema è TUTTO. Oggi sono i controller di memoria (che si ripercuotono anche su schede video e dischi, non solo sulle ram) domani potrebbe essere qualsiasi cosa.
Questo semplicemente perché a prescindere dal tipo di componente la priorità ce l'hanno i datacenter, il mercato desktop è oramai più che marginale.
Le schede video costano molto sul mercato consumer proprio perchè ne vendono molte meno e vanno quindi a sparare alle stelle il margine sul singolo pezzo, e oggi va ancora bene perchè in Cina e in molti centri non mandano schede per IA ma normali GPU ma presto non sarà più così.
Non è un caso che l'ultima gen abbia avuto un salto di prestazioni minimale a fronte di una concentrazione di novità lato IA. Al contempo stanno puntando sempre più su GeforceNow.
Sia Nvidia che AMD stanno investendo sempre meno sull'utenza desktop e al minimo problema concentrano risorse e sforzi dove guadagnano molto di più dandogli la totale priorità. Le console seguiranno a ruota, a maggior ragione considerando che oramai non possono più contenere i prezzi dell'hw per fornire il RT in 4K a 60 fps che l'utenza continua a chiedere e le vendite sono sotto le aspettative.
Vabbè ma non è che il futuro può aspettare che l'Italia si adegui... che poi andando a vedere il 76% del paese italiano è già coperto dalla ftth, solo che poco più di un terzo ce l'ha attiva.
...poi ci sono io che vorrei attivarla ma non ho la copertura. Maledetti.
mozzarello
01-12-2025, 15:24
Il problema è TUTTO. Oggi sono i controller di memoria (che si ripercuotono anche su schede video e dischi, non solo sulle ram) domani potrebbe essere qualsiasi cosa.
Questo semplicemente perché a prescindere dal tipo di componente la priorità ce l'hanno i datacenter, il mercato desktop è oramai più che marginale.
Le schede video costano molto sul mercato consumer proprio perchè ne vendono molte meno e vanno quindi a sparare alle stelle il margine sul singolo pezzo, e oggi va ancora bene perchè in Cina e in molti centri non mandano schede per IA ma normali GPU ma presto non sarà più così.
Non è un caso che l'ultima gen abbia avuto un salto di prestazioni minimale a fronte di una concentrazione di novità lato IA. Al contempo stanno puntando sempre più su GeforceNow.
Sia Nvidia che AMD stanno investendo sempre meno sull'utenza desktop e al minimo problema concentrano risorse e sforzi dove guadagnano molto di più dandogli la totale priorità. Le console seguiranno a ruota, a maggior ragione considerando che oramai non possono più contenere i prezzi dell'hw per fornire il RT in 4K a 60 fps che l'utenza continua a chiedere e le vendite sono sotto le aspettative.
Che brutto mondo però.
Anto_Dur
01-12-2025, 15:27
...poi ci sono io che vorrei attivarla ma non ho la copertura. Maledetti.
Potrebbe essere vedremo :) intanto fino a quando sparano i prezzi alti a me va bene fino a quando me lo posso permettere. Dato che i tempi buii arriveranno anche per me.
Phoenix Fire
01-12-2025, 15:34
sul fatto che postavo nel topic della voda, o su De Luigi? :D
Se è il secondo caso, meglio passare da nostalgico che "triste", dico solo che ultimamente su TV 8 stanno trasmettendo la nuova stagione di Love Bugs, e son ancora memore delle prime 2 stagioni con quel genio di De Luigi.
Su Twitter seguo la Nintendo, vedere pubblicizzato, che ne so, Donkey Kong con solo 10€ di differenza tra la digitale e fisica, lo trovo aberrante.
Anche se di fatto c'è il discorso Switch 2 e cartuccia "fantoccio" come la chiamo io, quindi cambia poco.
discorso fabio de luigi ovviamente
discorso nintendo, li ovviamente se condieri che amazon un 5-10 euro li toglie spesso e il digitale non ha ancora fatto grandi sconti, capisci che il fisico ha senso
Per i salti prestazionali sei sempre vincolato al nodo, le 5000 fondamentalmente usano un nodo simile alle 4000, non è che potevi aspettarti chissà che incrementi, semmai le schede di fascia media sono quelle più maltrattate e con incrementi minori in proporzione alle sku maggiori.
Per il resto si sa che il settore desktop e della vendita dei singoli componenti è solo una piccola fetta, paragonata anche solo ai classici pre-asseblati degli OEM, che sta sicuro si sono già assicurati tutti gli stock per il 2026 :fagiano:
Ma è lo stesso anche per gli OS, microsoft guadagna di più dai datacenter e sistemi in cloud (che tra l'altro girano su linux) che dal suo OS :fagiano:
Il fatto che un settore non sia la principale fonte di guadagno non implica che debba sparire...
discorso nintendo, li ovviamente se condieri che amazon un 5-10 euro li toglie spesso e il digitale non ha ancora fatto grandi sconti, capisci che il fisico ha senso
Infatti in ottica digitale, le gestione peggiore è proprio quella di Nintendo.
Poi anche la cartucce oramai non tutte contengono il gioco, molte hanno solo la licenza per poterlo scaricare e avviare, quindi si, proprio nel caso stretto di nintendo il digitale non ha proprio senso per i costi e per come viene gestito...
concordo.
magari gli sviluppatori si ingegnano a fare di più con meno.... :stordita:
per il gaming in streaming, ho provato un po' Luna (io sono fortunato ho FTTH) e mi sono trovato bene.... finchè non ho provato un gioco di tennis. Il lag era devastante (io ero in wifi, cmq). Quel ritardo era sensibile e non riuscivo a fare quello che volevo (poi sarò io che sono scarso e magari c'entra anche il wifi).
Se giochi a Indiana Jones, Harry Potter, uno strategico, un'avventura, un GDR, etc..... va tutto bene. Ma se devi fare uno sportivo o uno di azione (dove il timing è tutto) credo ci sia ancora un po' da fare.
mozzarello
01-12-2025, 15:58
concordo.
magari gli sviluppatori si ingegnano a fare di più con meno.... :stordita:
per il gaming in streaming, ho provato un po' Luna (io sono fortunato ho FTTH) e mi sono trovato bene.... finchè non ho provato un gioco di tennis. Il lag era devastante (io ero in wifi, cmq). Quel ritardo era sensibile e non riuscivo a fare quello che volevo (poi sarò io che sono scarso e magari c'entra anche il wifi).
Se giochi a Indiana Jones, Harry Potter, uno strategico, un'avventura, un GDR, etc..... va tutto bene. Ma se devi fare uno sportivo o uno di azione (dove il timing è tutto) credo ci sia ancora un po' da fare.
Se usi il loro controller il lag dovrebbe essere minore perché si connette al wifi direttamente, quindi c'è un doppio passaggio in meno
Non sono contrario al fatto di non possedere fisicamente il gioco (ormai gli acquisti degli ultimi anni si fanno solo in DD quindi di fatto non si possiede il gioco), quanto di non avere fisicamente l'hardware per farlo girare. Tu avevi sostenuto che il futuro del videogioco sarà il cloud-gaming. Se così sarà, mi limiterò al solo retrogaming per mezzo dei PC che già possiedo. L'idea di dover dipendere, per giocare (e non solo), dai capricci degli altri la lascio a tutti voi.
Silent Bob
01-12-2025, 18:35
E da anni che non lo replicano, e avrei voluto rivederle le prime 2 stagioni di Love Bugs.
Su Fisico e Digitale intendo solo che il 2ndo dovrebbe costare molto di meno
Darkless
01-12-2025, 18:41
Il fatto che un settore non sia la principale fonte di guadagno non implica che debba sparire...
Va a sparire naturalmente di suo quando c'è un settore che offre margini di guadagno esponenzialmente più alti che lo sostituisce.
Le GPU dedicate resteranno una piccola nicchia molto costosa relegata all'ambito produttivo. I videogiochi saranno solo gli ultimi di una lunga lista di cose a passare da locale a remoto.
Anto_Dur
01-12-2025, 19:11
E da anni che non lo replicano, e avrei voluto rivederle le prime 2 stagioni di Love Bugs.
Su Fisico e Digitale intendo solo che il 2ndo dovrebbe costare molto di meno
Una volta si diceva che il digitale potevi averlo in anticipo e dunque in anticipo ti fanno pagare di più per quello. Però in digitale si possono avere sconti prima che passano anni quello sicuro :)
mozzarello
02-12-2025, 08:53
Va a sparire naturalmente di suo quando c'è un settore che offre margini di guadagno esponenzialmente più alti che lo sostituisce.
Le GPU dedicate resteranno una piccola nicchia molto costosa relegata all'ambito produttivo. I videogiochi saranno solo gli ultimi di una lunga lista di cose a passare da locale a remoto.
Non vedo per quel motivo si debba passare allo streaming e basta, anziché allo streaming e al download, come succede per musica e video. Son due mercati totalmente differenti. Lo streaming dei videogiochi è anche particolarmente impegnativo mentre offrire il download lo può fare chiunque
Non sono contrario al fatto di non possedere fisicamente il gioco (ormai gli acquisti degli ultimi anni si fanno solo in DD quindi di fatto non si possiede il gioco), quanto di non avere fisicamente l'hardware per farlo girare. Tu avevi sostenuto che il futuro del videogioco sarà il cloud-gaming. Se così sarà, mi limiterò al solo retrogaming per mezzo dei PC che già possiedo. L'idea di dover dipendere, per giocare (e non solo), dai capricci degli altri la lascio a tutti voi.
Son della stessa opinione, e parto avvantaggiato avendo una libreria immensa e trovando piacevole anche rigiocare più volte i titoli che mi son piaciuti di più
Silent Bob
02-12-2025, 09:18
Una volta si diceva che il digitale potevi averlo in anticipo e dunque in anticipo ti fanno pagare di più per quello. Però in digitale si possono avere sconti prima che passano anni quello sicuro :)
Che per me è sempre stata una grossa vaccata.
Di fatto che il "fisico" lo paghi di più per tutto quello che c'è dietro ci sta, ma sul digitale, non c'è tutta quella spesa in più.
E' la stessa storia con i libri eh!
te li fanno pagare tanto in versione digitale, per una cosa che non avrai mai, letteralmente, sottomano.
Anto_Dur
02-12-2025, 09:40
Di fatto che il "fisico" lo paghi di più per tutto quello che c'è dietro ci sta, ma sul digitale, non c'è tutta quella spesa in più.
te li fanno pagare tanto in versione digitale, per una cosa che non avrai mai, letteralmente, sottomano.
Dipende dai punti di vista :) a me del fisico non ho spazio per metterli dunque mi da un gran vantaggio averli prima ed in digitale. Ovviamente per chi piace avere il fisico ha ragione anche lui :) però considera che io sono piu per il multy.
Come single player non ne gioco dato che mi annoiano. Solo stamane ho giocato a farcry 6, che è anche coop, per completare delle missioni dell'end game, c'è un mini end game ogni settimana, da solo ma giusto perchè the division e skull and bones sono in manutenzione ed helldiver sto aspettando l'aggiornamento.
In the division mettono anche il companion che è una nuova feature :)
Silent Bob
02-12-2025, 09:52
Dipende dai punti di vista :) a me del fisico non ho spazio per metterli dunque mi da un gran vantaggio averli prima ed in digitale. Ovviamente per chi piace avere il fisico ha ragione anche lui :) però considera che io sono piu per il multy.
Come single player non ne gioco dato che mi annoiano. Solo stamane ho giocato a farcry 6, che è anche coop, per completare delle missioni dell'end game, c'è un mini end game ogni settimana, da solo ma giusto perchè the division e skull and bones sono in manutenzione ed helldiver sto aspettando l'aggiornamento.
In the division mettono anche il companion che è una nuova feature :)
Io sto parlando, esclusivamente , di prezzo.
Mettiamo per assodato alcune cose, marketing vario, e tutto quello che c'è annesso.
In digitale la cosa finisce là, pubblichi il prodotto, e l'utente deve solo acquistarlo ed installarlo.
Nella versione fisica, c'è appunto un ulteriore produzione , a cui va aggiunto trasporto e vendita.
Che giustifica la spesa finale (se non è esagerata).
Sto parlando solo di mero costo finale
Se un prodotto fisico me lo metti a 50€, ad esempio, posso capire se lo puoi pagare 30, 35€ max nella versione digitale, ma non di più, lo scarto dovrebbe esser più ampio.
Se qualcuno me lo giustifica dicendo che allora con tutto il lavoro che c'è dietro costa di più, allora va a finire che paghi più il marketing che il prodotto, e quindi il prodotto dovrebbe costare ancora di meno.
Anto_Dur
02-12-2025, 10:06
Io sto parlando, esclusivamente , di prezzo.
Mettiamo per assodato alcune cose, marketing vario, e tutto quello che c'è annesso.
In digitale la cosa finisce là, pubblichi il prodotto, e l'utente deve solo acquistarlo ed installarlo.
Nella versione fisica, c'è appunto un ulteriore produzione , a cui va aggiunto trasporto e vendita.
Che giustifica la spesa finale (se non è esagerata).
Sto parlando solo di mero costo finale
Se un prodotto fisico me lo metti a 50€, ad esempio, posso capire se lo puoi pagare 30, 35€ max nella versione digitale, ma non di più, lo scarto dovrebbe esser più ampio.
Se qualcuno me lo giustifica dicendo che allora con tutto il lavoro che c'è dietro costa di più, allora va a finire che paghi più il marketing che il prodotto, e quindi il prodotto dovrebbe costare ancora di meno.
Si infatti hai ragione anche te anche se il trasporto e un cd non so quanto possa valere di piu il prezzo. Alla fine è piu un supporto al gioco da come la vedo io.
Silent Bob
02-12-2025, 10:13
Si infatti hai ragione anche te anche se il trasporto e un cd non so quanto possa valere di piu il prezzo. Alla fine è piu un supporto al gioco da come la vedo io.
Appunto, che poi sul digitale e fisico lo abbiamo espresso prima, io sta cosa l'avevo proprio notata nei libri.
Vedi un libro pubblicato nuovo, e ci sta che costi tanto o che cmq ha un suo costo.
Poi me lo vendi in versione digitale, lì è solo un file, non c'è carta o altro, posso capire anche qui un minimo discorso tra distributore e marketing, ma non me lo puoi mettere ad un prezzo troppo alto, e soprattutto con poca differenza dal supporto fisico.
Solo che hanno cominciato così, nessuno di importante ha detto niente, e c'è questo mercato di file di libri ufficiali ma pagati fior di quattrini che, per assurdo, non puoi manco rivendere se uno vorrebbe.
Darkless
02-12-2025, 10:16
Appunto, che poi sul digitale e fisico lo abbiamo espresso prima, io sta cosa l'avevo proprio notata nei libri.
Vedi un libro pubblicato nuovo, e ci sta che costi tanto o che cmq ha un suo costo.
Poi me lo vendi in versione digitale, lì è solo un file, non c'è carta o altro, posso capire anche qui un minimo discorso tra distributore e marketing, ma non me lo puoi mettere ad un prezzo troppo alto, e soprattutto con poca differenza dal supporto fisico.
Solo che hanno cominciato così, nessuno di importante ha detto niente, e c'è questo mercato di file di libri ufficiali ma pagati fior di quattrini che, per assurdo, non puoi manco rivendere se uno vorrebbe.
Bhè oddio, su Amazon le versioni kindle dei libri costano di media anche molto meno e ci sono spesso forti sconti. Poi magari sui libri appena usciti caricano di più.
Bhè oddio, su Amazon le versioni kindle dei libri costano di media anche molto meno e ci sono spesso forti sconti. Poi magari sui libri appena usciti caricano di più.
Volendo c'è anche kindle unlimited
Silent Bob
02-12-2025, 10:23
io parlo di libri appena usciti, almeno per la maggior parte, ad ogni modo era solo per sottolineare l'assurdità del discorso, che una versione digitale non può costare quanto quella fisica se non per volutamente fartela pagare di più con la scusa della nuova uscita.
PS: io poi non ricordo se controllai ai tempi, ma mi pareva di aver letto che la situazione all'estero era differente con i costi e solo da noi facevano così, magari sbaglio.
Phoenix Fire
02-12-2025, 10:28
Ni
nel 90% dei casi devi comunque mantenere il gioco funzionante e scaricabile per anni dopo il rilascio, il fisico una volta "uscito" dalla fabbrica diventa un costo per il negoziante
mozzarello
02-12-2025, 10:35
Per me i costi son maggiori nel digital delivery che nello scatolato proprio perché devi garantire che sia sempre disponibile e pagare quindi server e banda, io certi giochi dd li avrò scaricati 40 volte, son soldi.
Silent Bob
02-12-2025, 10:47
Ni
nel 90% dei casi devi comunque mantenere il gioco funzionante e scaricabile per anni dopo il rilascio, il fisico una volta "uscito" dalla fabbrica diventa un costo per il negoziante
il nì comprende quei giochi il cui principio è lo stesso, anche se passi da BR?
Perché sempre là stiamo, ed è quello che sto dicendo.
Il fisico nella spesa finale comprende tutto il resto già citato più volte, ma il contenuto è lo stesso o quasi , del digitale, e parliamo cmq di tempi moderni.
E poi tanto si sa, le SH se vogliono metter fuori gioco un loro prodotto anzitempo posson farlo, quindi uno rimane cmq fregato da quel punto di vista successivamente.
Per me i costi son maggiori nel digital delivery che nello scatolato proprio perché devi garantire che sia sempre disponibile e pagare quindi server e banda, io certi giochi dd li avrò scaricati 40 volte, son soldi.
Ribadisco, stai parlando sempre dello stesso prodotto, anzi, tecnicamente lo scatolato ha, come qua già avevo citato, una sorta di setup, quindi non parte un'installazione da 0, ma da un prodotto iniziale a cui cmq verranno aggiunti dati successivi.
Quindi stai cmq parlando della stessa roba.
E deve esser cmq disponibile.
mozzarello
02-12-2025, 10:55
Il fisico nella spesa finale comprende tutto il resto già citato più volte, ma il contenuto è lo stesso o quasi , del digitale, e parliamo cmq di tempi moderni.
E poi tanto si sa, le SH se vogliono metter fuori gioco un loro prodotto anzitempo posson farlo, quindi uno rimane cmq fregato da quel punto di vista successivamente.
Ribadisco, stai parlando sempre dello stesso prodotto, anzi, tecnicamente lo scatolato ha, come qua già avevo citato, una sorta di setup, quindi non parte un'installazione da 0, ma da un prodotto iniziale a cui cmq verranno aggiunti dati successivi.
Non ho capito, ma comunque ok. Avevo solo espresso una mia opinione.
Dipende dai giochi, su switch 2 alcune cartucce contengono solo il seriale/licenza per avviare il titolo, il gioco va comunque scaricato.
Il pro come dicevo è solo la rivendita, in quanto non va a legarsi all'account, e nel caso specifico di nintendo dove neanche le key trovi a prezzi decenti, ha senso investirci pure solo per la cartuccia con seriale...
Ma già su PS e Xbox, il digitale viene gestito meglio, siamo ancora lontani dal pc ma già i costi delle key sono più abbordabili e anche in termini di retrocompatibilità ci stanno lavorando per mantenerla tra le varie generazioni, sicuramente anche il fatto di basarsi su x86 aiuta in questo.
Nel tempo avrà sempre meno senso il fisico, anche perchè i giochi diventano sempre più onerosi in termini di spazio, alcuni superano i 100GB, richiedono memorie veloci per essere eseguiti, e con una complessità maggiore spesso sono comunque richieste patch e ottimizzazioni.
A mio parere, sarei molto più felice di avere gadget e action figure esclusive a un preorder, che un pezzo di plastica come una cartuccia o un dvd.
Anto_Dur
02-12-2025, 11:39
Non hanno tutti i torti anche loro i server costano sempre non come il supporto fisico una volta e non è aggiornato. Comunque dai ho capito :)
Edit: Concordo con le action figure come le collection.
Silent Bob
02-12-2025, 12:13
Dipende dai giochi, su switch 2 alcune cartucce contengono solo il seriale/licenza per avviare il titolo, il gioco va comunque scaricato.
Il discorso Switch 2 già lo avevo citato e messo momentaneamente da parte, perché per me là è una bella presa per il cu*o dato che di fatto non hai niente sottomano per giocare, e quindi il discorso sempre online si lega.
Il pro come dicevo è solo la rivendita, in quanto non va a legarsi all'account, e nel caso specifico di nintendo dove neanche le key trovi a prezzi decenti, ha senso investirci pure solo per la cartuccia con seriale...
Ma già su PS e Xbox, il digitale viene gestito meglio, siamo ancora lontani dal pc ma già i costi delle key sono più abbordabili e anche in termini di retrocompatibilità ci stanno lavorando per mantenerla tra le varie generazioni, sicuramente anche il fatto di basarsi su x86 aiuta in questo.
Nel tempo avrà sempre meno senso il fisico, anche perchè i giochi diventano sempre più onerosi in termini di spazio, alcuni superano i 100GB, richiedono memorie veloci per essere eseguiti, e con una complessità maggiore spesso sono comunque richieste patch e ottimizzazioni.
Credo che sia implicito il doppio discorso di chi , come me , vorrebbe cmq in parte un gioco installabile e giocabile, anche inizialmente, seppur poi corretto con aggiornamenti vari, sempre partendo da un prodotto che hai già sottomano e che fa da inizio a tutto.
Cmq vediamo come si evolve la cosa, ho letto spesso che anche nel discorso "film" c'è cmq una richiesta di supporto fisico, perché passare sempre dall'online o cmq da Prime Video , Netflix etc... non piace a tutti.
A mio parere, sarei molto più felice di avere gadget e action figure esclusive a un preorder, che un pezzo di plastica come una cartuccia o un dvd.
Non ricordo chi, anni fa, vendette una collection... senza gioco, beh, si tornerebbe più o meno a quello :asd:
E cmq c'è chi di AF o Gadget non interessa nulla, ho conosciuto gente collezionare giochi e fregarsene della versione con X roba in aggiunta.
Rimango dell'idea che una via di mezzo non mi dispiacerebbe, un gioco che puoi ottenere cmq fisicamente, a cui viene aggiunta la parte digitale quando ci vuoi giocare.
Poi lo vuoi riprovare? se la connessione non fa le bizze, con un supporto lo reinstalli, e poi dopo lo aggiorni e torni a giocare.
Anto_Dur
02-12-2025, 13:38
Io sinceramente la storia del film in formato disco non lo vedo come dici te. Molti non hanno neanche piu il lettore a casa compreso mio fratello che se le è venduto.
Ma su pc non ha neanche senso parlarne...
E sia PS che Xbox stanno migliorando molto la gestione del digitale per migrare del tutto.
L'unica che ancora aveva il concetto di cartuccia fisica dove dalla stessa esegui il gioco era Nintendo, ma mantenere questo approccio sta diventando costoso, i giochi sono sempre più esosi, ci sono AAA che superano i 100GB, servono memorie veloci, e se vuoi mantenere la cartuccia a prova di tempo dovresti anche fare una memoria riscrivibile dove eventualmente aggiorni il firmware con le ultime patch, dlc... Ma quando ti costerebbe?
Senza contare che un altro problema affrontato da Nintendo è l'NBA dei giochi, dove i supporti fisici in attesa della data di vendita possono tranquillamente finire dumbati e immessi in rete prima della data di lancio.
Rispetto al passato, gestire il fisico è molto più complesso.
Quello che mi chiedo è perchè uno vorrebbe il supporto fisico? Per avere la custodia in bella mostra sulla scrivania? Io attualmente l'unico pro che riesco a vedere è solo la rivendita del gioco, per come è gestito.
E non è meglio a quel punto un action figure, una mappa, un art book o quello che ti pare? :sofico:
Io sinceramente la storia del film in formato disco non lo vedo come dici te. Molti non hanno neanche piu il lettore a casa compreso mio fratello che se le è venduto.
Film e brani in formato disco hanno senso per gli appassionati di cinema e musica, ma anche per coloro che vogliono crearsi un proprio nas multimediale in casa e necessitano dei supporti fisici per fare dei dumb, a meno che non siano contenuti con almeno 70 anni sul groppone dove mi pare che il copyright decade.
Anto_Dur
02-12-2025, 14:38
Ma su pc non ha neanche senso parlarne...
E sia PS che Xbox stanno migliorando molto la gestione del digitale per migrare del tutto.
L'unica che ancora aveva il concetto di cartuccia fisica dove dalla stessa esegui il gioco era Nintendo, ma mantenere questo approccio sta diventando costoso, i giochi sono sempre più esosi, ci sono AAA che superano i 100GB, servono memorie veloci, e se vuoi mantenere la cartuccia a prova di tempo dovresti anche fare una memoria riscrivibile dove eventualmente aggiorni il firmware con le ultime patch, dlc... Ma quando ti costerebbe?
Senza contare che un altro problema affrontato da Nintendo è l'NBA dei giochi, dove i supporti fisici in attesa della data di vendita possono tranquillamente finire dumbati e immessi in rete prima della data di lancio.
Rispetto al passato, gestire il fisico è molto più complesso.
Quello che mi chiedo è perchè uno vorrebbe il supporto fisico? Per avere la custodia in bella mostra sulla scrivania? Io attualmente l'unico pro che riesco a vedere è solo la rivendita del gioco, per come è gestito.
E non è meglio a quel punto un action figure, una mappa, un art book o quello che ti pare? :sofico:
Film e brani in formato disco hanno senso per gli appassionati di cinema e musica, ma anche per coloro che vogliono crearsi un proprio nas multimediale in casa e necessitano dei supporti fisici per fare dei dumb, a meno che non siano contenuti con almeno 70 anni sul groppone dove mi pare che il copyright decade.
Infatti mio fratello vede sempre film e musica ma non ha un nas o dischi. Non li usa piu anzi mi dice che me ne faccio di un lettore esterno :D
Silent Bob
02-12-2025, 14:56
beh, è come i floppy che con il tempo si è smesso di usarli. (ma anche perché 1,5 MB VS 700MB circa di un CD era già una bella differenza)
Il grosso della differenza sta anche con chi "cresce" con determinati mezzi, la generazione attuale, e chi ne ha effettivamente utilizzati.
Detto questo, qui si parla cmq principalmente di videogame dove il collezionismo basato su supporti fisici ha sempre avuto un peso.
Comunque, come c'è gente che i lettori non ne usano più altrettanti continuano ad utilizzarli.
io rivorrei gli scatolati. Senza DVD, col codice per riscattarli. Ma....
MA...
MA con i manuali come una volta.
Ho ancora Civilization 1 (e 2 e 3 e Colonzation e Civilization Call to power e Alpha Centauri e...) con manuale enorme e i cartonicini con i dati di riepilogo delle unità, dei terreni....
Ho ancora il manuale di Indicar Racing 2 con la descrizione di tutti i circuiti, uno per uno, con dettagli e suggerimenti specifici per la guida e l'assetto.
Stessa cosa per Nascar Racing o F1 GP.
Ho ancora il manuale di Front Page Football 98 con - oltre alla descrizione delle varie formazioni - anche suggerimenti sull'utilizzo di uno schema o meno.
E tanti altri (di quelli che sono sopravvissuti ai traslochi e a mia madre).
Ecco, per queste cose qui (manuali, flyer, cartoncini, etc.) tornerei a prendere gli scatolati, anche non a prezzo budget....
Poi va bene anche senza DVD...
Darkless
02-12-2025, 15:49
io rivorrei gli scatolati. Senza DVD, col codice per riscattarli. Ma....
MA...
MA con i manuali come una volta.
Ho ancora Civilization 1 (e 2 e 3 e Colonzation e Civilization Call to power e Alpha Centauri e...) con manuale enorme e i cartonicini con i dati di riepilogo delle unità, dei terreni....
Ho ancora il manuale di Indicar Racing 2 con la descrizione di tutti i circuiti, uno per uno, con dettagli e suggerimenti specifici per la guida e l'assetto.
Stessa cosa per Nascar Racing o F1 GP.
Ho ancora il manuale di Front Page Football 98 con - oltre alla descrizione delle varie formazioni - anche suggerimenti sull'utilizzo di uno schema o meno.
E tanti altri (di quelli che sono sopravvissuti ai traslochi e a mia madre).
Ecco, per queste cose qui (manuali, flyer, cartoncini, etc.) tornerei a prendere gli scatolati, anche non a prezzo budget....
Poi va bene anche senza DVD...
... è esattamente il discorso che si faceva prima: lo scatolato ha ancora senso solo in ambito collector/edizioni limitate con fuffa e gadgets.
Nel ripostiglio mi è rimasto un mobile pieno zeppo di giochi originali in box DVD fra collane budget e supersconti gamestop/cestone del supermercato (tipo i primi 2 Max Payne presi a 3 euro l'uno). Il 99% di quella roba l'ho riacquistata in digitale da anni e ammetto che la tentazione di buttare tutto ogni tanto mi viene.
Lollauser
02-12-2025, 16:07
Io per fortuna mia sono scevro dal virus del collezionismo (anche se rispetto assolutamente chi ne è vittima e ci mancherebbe) e per me il digitale è stato una manna.
Finisco un gioco o lo mollo e..che mi gioco dopo? boh, ne ho 3-4 che mi interessano, avvio le installazioni, esco o vado a cena e quando torno al pc eccoli li, belli pronti patchati e DLCiati
Senza dover swappare cd o soilcaxxo...non tornerei mai indietro :)
Casomai un pochino un pochino mi manca quella cosa che avete già citato della scatoletta col manualetto cartaceo, magari pure la mappa, che magari ti sfogliavi mentre andava l'installazione (o proprio il caricamento :rolleyes: ) oppure mentre giocavi.
E mi manca avere quello scaffale dietro la schiena con tutte le scatole dei miei giochi (e cd, e cassette ecc.).
Ma mi rendo conto che mi mancano allo stesso modo in cui mi manca andare in giro col motorino, rigorosamente senza casco, il calcetto infrasettimanale, ecc.
Insomma cose di gioventù ;)
Ora sono diventato pigro, e ho molto meno tempo, quindi via di digitale...la fruizione è diventata un mordi e fuggi oggi, che ci piaccia o no.
L'unico dubbio ce l'ho sul cloud gaming che possa soppiantare del tutto il giocare in locale...in futuro forse si, come ci immaginiamo penso un po tutti, ma nel breve e anche medio termine io credo di no.
Non prendo solo l'italia come esempio (non va mai fatto) ma ancora troppe persone non hanno una connessione sufficiente per giocare in streaming.
Inoltre va sostituito tutto un parco macchine, le console, che non è progettato per quello e non si può certo switchare sul cloud gaming nel corso di una sola generazione, ma penso neanche due.
Anzi, il cloud gaming ha la funzione principale proprio nel togliere il gaming da pc e console e portarlo su televisori e cellulari, senza bisogno di hardware dedicato intermedio.
Quindi ci sarà per forza di cose un luungo periodo di transizione, siamo solo agli albori.
Questo almeno secondo me
Anto_Dur
02-12-2025, 17:39
Io per fortuna mia sono scevro dal virus del collezionismo (anche se rispetto assolutamente chi ne è vittima e ci mancherebbe) e per me il digitale è stato una manna.
Finisco un gioco o lo mollo e..che mi gioco dopo? boh, ne ho 3-4 che mi interessano, avvio le installazioni, esco o vado a cena e quando torno al pc eccoli li, belli pronti patchati e DLCiati
Casomai un pochino un pochino mi manca quella cosa che avete già citato della scatoletta col manualetto cartaceo, magari pure la mappa, che magari ti sfogliavi mentre andava l'installazione (o proprio il caricamento :rolleyes: ) oppure mentre giocavi.
E mi manca avere quello scaffale dietro la schiena con tutte le scatole dei miei giochi (e cd, e cassette ecc.).
Ma mi rendo conto che mi mancano allo stesso modo in cui mi manca andare in giro col motorino, rigorosamente senza casco, il calcetto infrasettimanale, ecc.
Insomma cose di gioventù ;)
Ora sono diventato pigro, e ho molto meno tempo, quindi via di digitale...la fruizione è diventata un mordi e fuggi oggi, che ci piaccia o no.
L'unico dubbio ce l'ho sul cloud gaming che possa soppiantare del tutto il giocare in locale...in futuro forse si, come ci immaginiamo penso un po tutti, ma nel breve e anche medio termine io credo di no.
Non prendo solo l'italia come esempio (non va mai fatto) ma ancora troppe persone non hanno una connessione sufficiente per giocare in streaming.
Inoltre va sostituito tutto un parco macchine, le console, che non è progettato per quello e non si può certo switchare sul cloud gaming nel corso di una sola generazione, ma penso neanche due.
Anzi, il cloud gaming ha la funzione principale proprio nel togliere il gaming da pc e console e portarlo su televisori e cellulari, senza bisogno di hardware dedicato intermedio.
Quindi ci sarà per forza di cose un luungo periodo di transizione, siamo solo agli albori.
Questo almeno secondo me
Si infatti poi c'è anche chi vuole buttare tutto come l'altro utente ed anche io sarei tentato ma dato che non ne ho tanti per ora li tengo. Sono stato uno dei primi a usare il digitale :) come giochi non ne ho neanche una decina inscatolati dal 95
Per il resto chi usa ancora i dvd e cd sono per lo piu persone anziane che devono vedere gli esami :D
Darkless
02-12-2025, 21:13
In ambito videoludico nemmeno a me interessano le collector e mi limito a conservare per bene i cartonati acquistati negli anni 90, però prima dia ver eun'adsl e che Steam prendesse piede la prassi era passare da gamestop e fare incetta di giochi in offerta, così' s'è accumulato un bel po' di scatolame. Senza contare le dozzine di giochi allegati alle riviste dei bei tempi in cui si giocava a Gothic col volante e avevo ancora il triplo dei capelli.
Silent Bob
03-12-2025, 09:11
Anche qua, già se ne è parlato in altri topic, io gioco a pochi giochi alla volta, in questo momento ho sempre uno installato e pronto da usare (Hitman WoA), ma gli altri sempre in continuazione, sto finendo i MGS, sto al 3rzo capitolo adesso, ed ho mirror's Edge su PC che era da anni che volevo provarlo ed è quasi finito.
Il discorso nel mio caso si fa semplicemente guardando in passato, dove ci son giochi che avevo appunto finito e volevo riprendere dopo decadi, tipo alcuni giochi su PS1 (ma ho solo la console), alcuni su PC o su PS2, che volendo l'ultimo ho tutto , ma non ho lo sbatti di ricollegare ogni cosa.
Ad alcuni ci son riuscito eh, tipo ultimamente con le trilogy, altri rigiocati anni fa, ma per molte cose mi piacerebbe averle, se non le avessi date via e non più recuperate. Insomma, se messe da parte.
Qua non si dice che il Digitale è il male, ma che è bello possedere anche un'edizione fisica , almeno dei giochi che ci piacciono di più.
Anto_Dur
03-12-2025, 09:53
Anche qua, già se ne è parlato in altri topic, io gioco a pochi giochi alla volta, in questo momento ho sempre uno installato e pronto da usare (Hitman WoA), ma gli altri sempre in continuazione, sto finendo i MGS, sto al 3rzo capitolo adesso, ed ho mirror's Edge su PC che era da anni che volevo provarlo ed è quasi finito.
Il discorso nel mio caso si fa semplicemente guardando in passato, dove ci son giochi che avevo appunto finito e volevo riprendere dopo decadi, tipo alcuni giochi su PS1 (ma ho solo la console), alcuni su PC o su PS2, che volendo l'ultimo ho tutto , ma non ho lo sbatti di ricollegare ogni cosa.
Ad alcuni ci son riuscito eh, tipo ultimamente con le trilogy, altri rigiocati anni fa, ma per molte cose mi piacerebbe averle, se non le avessi date via e non più recuperate. Insomma, se messe da parte.
Qua non si dice che il Digitale è il male, ma che è bello possedere anche un'edizione fisica , almeno dei giochi che ci piacciono di più.
Anche io gioco un po di giochi alla volta ma multigiocatore. Tuttavia non mi interessa avere l'edizione fisica di quelli che mi piacciono di piu che poi sono tutti a quelli che gioco :) ma posso capire che a qualcuno interessi
Silent Bob
03-12-2025, 10:24
Anche io gioco un po di giochi alla volta ma multigiocatore. Tuttavia non mi interessa avere l'edizione fisica di quelli che mi piacciono di piu che poi sono tutti a quelli che gioco :) ma posso capire che a qualcuno interessi
Mi par chiaro oramai che ognuno ha una sua visione e quindi a somme linee il continuare a proporre un'edizione fisica dei giochi non è da buttare, e come dire che tutti ascoltano MP3, quando è ancora bello, se uno ce li ha , passare da CD, da VINILI, o sui Film da DVD o BR (non azzardo VHS ma ci son appassionati, come non cito le musicassette per la musica)
Insomma , io penso che una situazione ibrida può accontentare tutti, il problema rimane, per me, la reperibilità.
Se una SH decide di chiudere i server, se non ci son copie ci si può attaccare al...
Cioè, pensate a quanti giochi del passato son stati recuperati dato che chi li produceva non ci metteva più mano o non esiste proprio più la SH, e quindi si trovano in quel limbo del "e mò come si fa?".
Molti giochi del passato, oggi, sono recuperabili solo con emulazione ed è un problema serio, perchè legamente potresti giocarli solo se possiedi la copia originale da cui puoi ricavare il dumb...
E secondo voi quante copie originali esistono nel mondo dei giochi anni 80-90-00'... e soprattutto i prezzi.
A mio parere, se si vuole preservare qualcosa il digitale è proprio ciò che serve, GoG dispone dei titoli drm free, e tecnicamente non hanno neanche bisogno del client aperto per essere eseguiti, già vi permetterebbero di farvi un backup fisico, aggiornato e eseguibile su uno o più supporti, poi per la parte fisica non vi do torto, ma della cartuccia/disco me ne farei ben poco, al contrario di mappe esclusive, gadget serie limitata e manuali fatti come si deve e non un fogliettino triste stampato alla meno peggio... XD
Anto_Dur
03-12-2025, 10:47
Mi par chiaro oramai che ognuno ha una sua visione e quindi a somme linee il continuare a proporre un'edizione fisica dei giochi non è da buttare, e come dire che tutti ascoltano MP3, quando è ancora bello, se uno ce li ha , passare da CD, da VINILI, o sui Film da DVD o BR (non azzardo VHS ma ci son appassionati, come non cito le musicassette per la musica)
Insomma , io penso che una situazione ibrida può accontentare tutti, il problema rimane, per me, la reperibilità.
Se una SH decide di chiudere i server, se non ci son copie ci si può attaccare al...
Cioè, pensate a quanti giochi del passato son stati recuperati dato che chi li produceva non ci metteva più mano o non esiste proprio più la SH, e quindi si trovano in quel limbo del "e mò come si fa?".
Mio padre si è comprato un lettore di vinili ma giusto per. Non lo usa gia piu :D ma costava poco.
Tuttavia anche io ho perso un gioco si chiama neverwinter night 2 che ho fatto a prenderlo su steam decenni fa ma hanno chiuso. E' ancora funzionale, dato che steam permette di farlo, ma è buggato e non c'è piu il multy. Io sinceramente spero che lo riprendano come hanno fatto il 1 su steam anche se però, alla fin fine, non ho piu tempo per grindare a sti giochi dato che sono già presente su altri dunque me ne faccio una ragione e forse è anche meglio cosi :) mi scocciavo dopo un po a quei giochi.
Mio padre si è comprato un lettore di vinili ma giusto per. Non lo usa gia piu :D ma costava poco.
Tuttavia anche io ho perso un gioco si chiama neverwinter night 2 che ho fatto a prenderlo su steam decenni fa ma hanno chiuso. E' ancora funzionale, dato che steam permette di farlo, ma è buggato e non c'è piu il multy. Io sinceramente spero che lo riprendano come hanno fatto il 1 su steam anche se però, alla fin fine, non ho piu tempo per grindare a sti giochi dato che sono già presente su altri dunque me ne faccio una ragione e forse è anche meglio cosi :) mi scocciavo dopo un po a quei giochi.
In alcuni casi è stesso la community che salva alcuni titoli, con server di terze parti e varie mod, ed è il motivo per cui molti si stanno battendo con "Stop Killing Games" finchè il gioco è reperibile si può sempre fare qualcosa.
Anto_Dur
03-12-2025, 11:55
In alcuni casi è stesso la community che salva alcuni titoli, con server di terze parti e varie mod, ed è il motivo per cui molti si stanno battendo con "Stop Killing Games" finchè il gioco è reperibile si può sempre fare qualcosa.
Io non sono daccordo con stop killing games dato che un gioco multigiocatore trasformato in single player perde tutti gli aggiornamenti ed impedisce di comprare il successore. Bisogna anche un po pensare come loro possano guadagnare non solo pensare alle nostre tasche. Ma io la penso cosi scusate nel caso :) per neverwinter night 2 aveva proprio chiuso la casa. A me non interessa piu quel gioco è che l'avevano chiuso dopo mesi che l'avevano venduto su steam. Non era vecchio su steam.
Se avebbero preso la community il sistema io non ci avrei giocato ugualmente senza aggiornamenti e livelli.
Silent Bob
03-12-2025, 12:26
Io devo lottare anche con il fatto che a casa non ho molto spazio, ma son sempre stato appassionato di vinili e non per semplice moda.
Il problema è che hanno fatto diventare alcune cose così, roba di moda, facendo alzare i prezzi, ed ha colpito anche il mondo del gaming (tra le tante cose).
Di esempi ce ne sono, più o meno noti, ti cito Deadpool su Steam, in Wishlist per anni, e poi al momento di prenderlo... non c'era più.
Poi ci son stati altri casi, anche noti.
Anto_Dur
03-12-2025, 13:19
Io devo lottare anche con il fatto che a casa non ho molto spazio, ma son sempre stato appassionato di vinili e non per semplice moda.
Il problema è che hanno fatto diventare alcune cose così, roba di moda, facendo alzare i prezzi, ed ha colpito anche il mondo del gaming (tra le tante cose).
Di esempi ce ne sono, più o meno noti, ti cito Deadpool su Steam, in Wishlist per anni, e poi al momento di prenderlo... non c'era più.
Poi ci son stati altri casi, anche noti.
Ci credi se ti dico che la mia casa è di 90 metri quadri? :) infatti mio padre il vinile l'ha messo sul tavolo da pranzo con tutti i documenti sopra(quando devo montare il pc io lo devo mettere sul letto non avendo spazio fai te). Da quando non c'è piu mia madre c'è un disordine pazzesco purtroppo. Tenetevi stretti i familiari :) che un giorno vi mancheranno. Io ho solo mio padre e mio fratello che sento ormai tra i parenti. I miei nonni non ci sono piu da tempo.
Silent Bob
03-12-2025, 13:27
Ci credi se ti dico che la mia casa è di 90 metri quadri? :) infatti mio padre il vinile l'ha messo sul tavolo da pranzo con tutti i documenti sopra(quando devo montare il pc io lo devo mettere sul letto non avendo spazio fai te).
E lo so, non importa quanto casa è grossa, la mia lo è più grande, ma ugualmente non c'è spazio, perché è piena.
Quando abbiamo fatto il trasloco a fine anni 90 , non mi ero accorto di quanta roba c'avevamo, semplicemente perché nella casa vecchia, alcune cose ce l'avevamo per le scale ed in terrazzo, oltre in casa.
Cambiata casa alcune cose non avevano più posto.
Invidio, un minimo, chi ha pochi gusti e interessi, così compra poco e ha poco in giro per casa :asd:
Per dire, il pc dove scrivo ora ha uno studio, che non ha termosifoni, né è fresco d'estate, immagina che per questo motivo che raramente posto in certi orari,e soprattutto per questo motivo che ho smesso di stare sul pc tutto il giorno :asd:
Da quando non c'è piu mia madre c'è un disordine pazzesco purtroppo. Tenetevi stretti i familiari :) che un giorno vi mancheranno. Io ho solo mio padre e mio fratello che sento ormai tra i parenti. I miei nonni non ci sono piu da tempo.
senza andare nel personale, che ci mette tristezza ne so qualcosa pure io.
Anto_Dur
03-12-2025, 15:52
E lo so, non importa quanto casa è grossa, la mia lo è più grande, ma ugualmente non c'è spazio, perché è piena.
Quando abbiamo fatto il trasloco a fine anni 90 , non mi ero accorto di quanta roba c'avevamo, semplicemente perché nella casa vecchia, alcune cose ce l'avevamo per le scale ed in terrazzo, oltre in casa.
Cambiata casa alcune cose non avevano più posto.
Invidio, un minimo, chi ha pochi gusti e interessi, così compra poco e ha poco in giro per casa :asd:
Per dire, il pc dove scrivo ora ha uno studio, che non ha termosifoni, né è fresco d'estate, immagina che per questo motivo che raramente posto in certi orari,e soprattutto per questo motivo che ho smesso di stare sul pc tutto il giorno :asd:
senza andare nel personale, che ci mette tristezza ne so qualcosa pure io.
Anche io ho la casa strapiena per quello lo dicevo :) piccola e piena :D un po anche merito mio che ho preso tanta roba ma anche i miei non scherzavano a volte :)
Anto_Dur
04-12-2025, 14:07
Crucial ha chiuso ai consumer per l'ia mi sa che dovremmo aspettarci prima questa cosa dell'ia. Meglio cosi almeno risparmio sui componenti :D
mozzarello
04-12-2025, 14:41
Crucial ha chiuso ai consumer per l'ia mi sa che dovremmo aspettarci prima questa cosa dell'ia. Meglio cosi almeno risparmio sui componenti :D
Falliranno anche loro, come tutti. Ci sarà un botto che 1929 e 2008 assieme son stati un scherzo
Micron è anche il principale partner di Nvidia, e penso che i maggiori introiti vengano dalle workstation.
Darkless
04-12-2025, 15:28
Micron è anche il principale partner di Nvidia, e penso che i maggiori introiti vengano dalle workstation.
Micron è uno dei 3 principali produttori di memorie assieme a SK Hynix e Samsung.
Chiudere Crucial significa sostanzialmente che un terzo della produzione di ram consumer sparirà dal mercato. Ti lascio immaginare l'effetto che si avrà sui prezzi - già significativamente aumentati - degli altri due terzi del mercato con Samsung e SK Hynix che han già detto di non essere intenzionati ad aumentare la produzione. Il focus sull'IA ha raggiunto un livello tale che Samsung non produrrà memorie nemmeno per i suoi stessi smartphone, il che è tutto un dire.
Nel mentre come conseguenza alla carenza di ram il mercato delle schede madri è crollato del 50%
Micron è uno dei 3 principali produttori di memorie assieme a SK Hynix e Samsung.
Chiudere Crucial significa sostanzialmente che un terzo della produzione di ram consumer sparirà dal mercato. Ti lascio immaginare l'effetto che si avrà sui prezzi - già significativamente aumentati - degli altri due terzi del mercato con Samsung e SK Hynix che han già detto di non essere intenzionati ad aumentare la produzione. Il focus sull'IA ha raggiunto un livello tale che Samsung non produrrà memorie nemmeno per i suoi stessi smartphone, il che è tutto un dire.
Nel mentre come conseguenza alla carenza di ram il mercato delle schede madri è crollato del 50%
Attualmente non è che crucial sia la prima scelta quando si parla di ram e nvme in ambito consumer, e se si concentrano negli ambiti AI, significa workstation: epic, xeon...
Poi come dicevo, essendo la principale partner di nvidia, la domanda è sicuramente sufficientemente elevata da saturare di suo la produzione.
Samsung so che è molto avanti con le memorie e a breve dovrebbe anche presentare le nuove LPDDR6 a bordo dei nuovi chip snapdragon al ces 2026.
Anche gli Exynos non è che siano cosi ben voluti, rispetto gli snap XD
mozzarello
04-12-2025, 15:46
Ma questi pensano che la massa vivrà e camperà nel cloud facendo fare tutto alle IA? Perché non si spiega se no, cioè davvero pensano faranno tanti soldi dalle stesse persone che saranno sostituite dagli agenti IA?
Anto_Dur
04-12-2025, 15:47
Attualmente non è che crucial sia la prima scelta quando si parla di ram e nvme in ambito consumer, e se si concentrano negli ambiti AI, significa workstation: epic, xeon...
Poi come dicevo, essendo la principale partner di nvidia, la domanda è sicuramente sufficientemente elevata da saturare di suo la produzione.
Samsung so che è molto avanti con le memorie e a breve dovrebbe anche le nuove LPDDR6 a bordo dei nuovi chip snapdragon al ces 2026.
Anche gli Exynos non è che siano cosi ben voluti, rispetto gli snap XD
Io tempo fa sceglievo solo crucial, come anche evga, ma di recente solo samsung dato che mi si era rotto un crucial stranamente. Tuttavia ora non avrò piu scelta che stare sui samsung come m2
Io tempo fa sceglievo solo crucial, come anche evga, ma di recente solo samsung dato che mi si era rotto un crucial stranamente. Tuttavia ora non avrò piu scelta che stare sui samsung come m2
In ambito DDR5, i chip micron diciamo non permettono un grosso tuning e in genere si prediligono sempre le Hynix, per le workstation importa poco in quanto usi solo profili JEDEC e si predilige l'affidabilità alle prestazioni.
Lato SSD, forse qui l'impatto è più grosso in ambito consumer, ma è da vedere, per ora per gli nvme ci sono stati rincari ma è gestibile, al contrario delle ram.
Anto_Dur
04-12-2025, 17:52
In ambito DDR5, i chip micron diciamo non permettono un grosso tuning e in genere si prediligono sempre le Hynix, per le workstation importa poco in quanto usi solo profili JEDEC e si predilige l'affidabilità alle prestazioni.
Lato SSD, forse qui l'impatto è più grosso in ambito consumer, ma è da vedere, per ora per gli nvme ci sono stati rincari ma è gestibile, al contrario delle ram.
Io ho visto sconti anche sugli ssd samsung gen 5 da 8 tb anche di oltre 100 euro dunque non tutto è aumentato
Io ho visto sconti anche sugli ssd samsung gen 5 da 8 tb anche di oltre 100 euro dunque non tutto è aumentato
Li hai anche meno domanda, i rincari maggiori sono per i tagli da 1/2/4TB, soprattutto i primi due e se dotati di dram.
Comunque dalla Cina, sembra che a breve si inserirà anche CXMT nel mercato consumer per la produzione di chip LPDDR5X e DDR5.
Darkless
04-12-2025, 20:41
Attualmente non è che crucial sia la prima scelta quando si parla di ram e nvme in ambito consumer
Non è questione di prima o ultima scelta. Crucial di suo si prende quasi un terzo del mercato. Prova a immaginare cosa succederà da qua alla prossima primavera-estate, quando 1/3 del mercato ram sparirà senza nessuno in grado di riempire il buco.
Non è questione di prima o ultima scelta. Crucial di suo si prende quasi un terzo del mercato. Prova a immaginare cosa succederà da qua alla prossima primavera-estate, quando 1/3 del mercato ram sparirà senza nessuno in grado di riempire il buco.
Ma non sparirà realmente 1/3 del mercato ram, è vero che Micron sta chiudendo il brand Crucial, ma nel loro comunicato specificano chiaramente che continueranno a fornire prodotti Micron-branded per il canale enterprise e commercial, ovvero: pc/notebook aziendali, workstation, oem e vari partner:
"Micron will continue to support the sale of Micron-branded enterprise products to commercial channel customers globally"
https://investors.micron.com/news-releases/news-release-details/micron-announces-exit-crucial-consumer-business
In Cina si parla già di altri produttori locali come CXMT e YMTC, che potrebbero contribuire ad aumentare la disponibilità complessiva.
In ogni caso il settore consumer rappresenta solo una briciola del mercato totale della memoria, la maggioranza dei volumi si concentra proprio nel mobile, enterprise e data-center.
Come dicevi è realistico aspettarsi alcuni mesi di assestamento prima che il mercato trovi un equilibrio, e probabilmente verso il periodo estivo.
Da quanto si legge, ne Samsung e ne Hynix sembrano intenzionate ad aumentare significativamente la produzione, probabilmente vogliono evitare l’ennesimo ciclo di sovrapproduzione, con picchi di domanda seguiti da una fase di surplus e prezzi in caduta libera, situazione già vista l'anno scorso, dove si trovano kit nuovi da 32GB DDR5 sui 80-85€.
Anto_Dur
05-12-2025, 08:27
Li hai anche meno domanda, i rincari maggiori sono per i tagli da 1/2/4TB, soprattutto i primi due e se dotati di dram.
Comunque dalla Cina, sembra che a breve si inserirà anche CXMT nel mercato consumer per la produzione di chip LPDDR5X e DDR5.
In realtà vedevo sconti anche sulla 2 tb di gen 5 anche se non di 100 euro ovviamente :) ma non ricordo di quanto era però avevo visto che c'era la dicitura black friday e che l'aveva forse detto anche qualche youtuber.
Per i brand crucial poi a me interessava poco sui prodotti aziendali dunque a noi comuni mortali niente piu m2. Andrò di samsung piu convinto :)
Darkless
05-12-2025, 09:18
Ma non sparirà realmente 1/3 del mercato ram, è vero che Micron sta chiudendo il brand Crucial, ma nel loro comunicato specificano chiaramente che continueranno a fornire prodotti Micron-branded per il canale enterprise e commercial, ovvero: pc/notebook aziendali, workstation, oem e vari partner:
"Micron will continue to support the sale of Micron-branded enterprise products to commercial channel customers globally"
https://investors.micron.com/news-releases/news-release-details/micron-announces-exit-crucial-consumer-business
Tutta roba che al consumatore al dettaglio non interessa.
In Cina si parla già di altri produttori locali come CXMT e YMTC, che potrebbero contribuire ad aumentare la disponibilità complessiva.
Hai voja prima che arrivino a riuscire a coprire il vuoto lasciato da Crucial. Senza contare la questione dazi a far aumentare ulteriormente i prezzi.
In ogni caso il settore consumer rappresenta solo una briciola del mercato totale della memoria, la maggioranza dei volumi si concentra proprio nel mobile, enterprise e data-center.
Come dicevi è realistico aspettarsi alcuni mesi di assestamento prima che il mercato trovi un equilibrio, e probabilmente verso il periodo estivo.
Il settore enterprise è sempre coperto. Quella che salta è la parte consumer, è di quella che si parla, e si tratta di una situazione che si protrarrà per anni. L' "equilibrio" sarà semplicemente una minore offerta con prezzi triplicati.
Da quanto si legge, ne Samsung e ne Hynix sembrano intenzionate ad aumentare significativamente la produzione, probabilmente vogliono evitare l’ennesimo ciclo di sovrapproduzione, con picchi di domanda seguiti da una fase di surplus e prezzi in caduta libera, situazione già vista l'anno scorso, dove si trovano kit nuovi da 32GB DDR5 sui 80-85€.
Hanno commesse a saturare le linee almeno per i prossimi due anni. Hai voja prima di arrivare ad una sovraproduzione.
mozzarello
05-12-2025, 09:20
E tu ti fideresti dei cinesi?
E tu ti fideresti dei cinesi?Viene tutto da lì, oramai in Cina proprio per via dei dazi stanno facendo passi enormi per rendersi indipendenti dagli Usa.
Da poco hanno presentato la loro nuova CPU Hygon C86-4G, che dai test trapelati sembra anche avere prestazioni di tutto rispetto con IPC a cavallo tra Zen3 e Zen4, tempo 4-5 anni e se ne sbattono allegramente dell'Occidente.
Lato RAM parte di quei produttori locali é probabile si concentrino sul mercato interno cinese più che per l'export, però andranno comunque a coprire una fetta della domanda.
Personalmente, penso che già verso maggio o andando incontro al periodo estivo si avrà più respiro, per poi seguire un nuovo rialzo della domanda verso ottobre/novembre 2026, le RAM da sempre sono soggette a queste fluttuazioni, capitó anche con le ddr4, non a questi livelli ma non é nulla che non si sia già visto e da gridare all'Apocalisse 🤣
Sicuramente non vedremo più ram al minimo storico nel breve termine, come i prezzi assurdi dell'anno scorso.
mozzarello
05-12-2025, 10:34
Viene tutto da lì, oramai in Cina proprio per via dei dazi stanno facendo passi enormi per rendersi indipendenti dagli Usa.
Da poco hanno presentato la loro nuova CPU Hygon C86-4G, che dai test trapelati sembra anche avere prestazioni di tutto rispetto con IPC a cavallo tra Zen3 e Zen4, tempo 4-5 anni e se ne sbattono allegramente dell'Occidente.
Lato RAM parte di quei produttori locali é probabile si concentrino sul mercato interno cinese più che per l'export, però andranno comunque a coprire una fetta della domanda.
Personalmente, penso che già verso maggio o andando incontro al periodo estivo si avrà più respiro, per poi seguire un nuovo rialzo della domanda verso ottobre/novembre 2026, le RAM da sempre sono soggette a queste fluttuazioni, capitó anche con le ddr4, non a questi livelli ma non é nulla che non si sia già visto e da gridare all'Apocalisse 🤣
Sicuramente non vedremo più ram al minimo storico nel breve termine, come i prezzi assurdi dell'anno scorso.
Sì, ma sono una dittatura che ha l'occidente come avversario. io eviterei di affidarmi al loro per qualsiasi cosa, figurati tecnologia critica. Manco gioco a titoli cinesi per dire.
Sì, ma sono una dittatura che ha l'occidente come avversario. io eviterei di affidarmi al loro per qualsiasi cosa, figurati tecnologia critica. Manco gioco a titoli cinesi per dire.
La dittatura l'ha imposta Trump con i dazi... micron essendo americana è stata quasi una conseguenza.
Comunque anche samsung e hynix sono della Corea del Sud, oggettivamente in quel posto la prendiamo noi europei che siamo letteralmente in balia di USA e Cina.
mozzarello
05-12-2025, 11:23
La dittatura l'ha imposta Trump con i dazi... micron essendo americana è stata quasi una conseguenza.
Comunque anche samsung e hynix sono della Corea del Sud, oggettivamente in quel posto la prendiamo noi europei che siamo letteralmente in balia di USA e Cina.
La Cina è una dittatura, fosse per me manco dovrebbe essere nell'ONU e manco dovremmo fare affari commerciali con loro. Come con il medio oriente e qualsiasi altra dittatura sparsa per il pianeta, non è che solo Putin è male. Son TUTTI male.
La Corea del Sud è una democrazia.
Lollauser
05-12-2025, 11:46
Ocio con sto schema "democrazia: buoni - altri sistemi: cattivi"
Io posso anche essere daccordo sotto molti punti di vista, ma la maggior parte di quelli che ci abitano non la pensano così eh.
E oltretutto sono quelli i modelli che stanno avendo successo e, temo, del futuro.
Ma sto thread si chiama STEAM cazzarola :asd:
La Cina è una dittatura, fosse per me manco dovrebbe essere nell'ONU e manco dovremmo fare affari commerciali con loro. Come con il medio oriente e qualsiasi altra dittatura sparsa per il pianeta, non è che solo Putin è male. Son TUTTI male.
La Corea del Sud è una democrazia.
Purtroppo fattori etici ed economici non vanno praticamente mai a braccetto, soprattutto se parliamo di industria tecnologica basata su semiconduttori e terre rare, che nolente o dolente, tutti devono fare accordi anche con paesi politicamente molto diversi.
Inoltre gli equilibri globali si stanno spostando, anche il rapporto tra USA e Europa è decisamente incerto, si sta passando da un contesto molto globalizzato a uno in cui i vari blocchi economici tendono a proteggere maggiormente i propri interessi nazionali, indipendentemente dal sistema politico dei singoli Paesi.
Magari il problema si limitasse a dittatura versus democrazia...
Ma sto thread si chiama STEAM cazzarola :asd:
E hai ragione, a breve i dazi e il ban ce lo becchiamo noi :sofico:
Darkless
05-12-2025, 11:58
E tu ti fideresti dei cinesi?
Il 90% della roba che hai in casa è prodotta in Cina eh. Senza contare che quando riuscirà a mettere le mani su Taiwan - e prima o poi lo farà - terrà per le palle tutti più di quanto non faccia già ora con le sue terre rare.
mozzarello
05-12-2025, 12:09
Il 90% della roba che hai in casa è prodotta in Cina eh. Senza contare che quando riuscirà a mettere le mani su Taiwan - e prima o poi lo farà - terrà per le palle tutti più di quanto non faccia già ora con le sue terre rare.
E infatti siamo destinati a fallire (come continente) economicamente e socialmente, siamo l'impero romano agli sgoccioli, durante le invasioni barbariche, ma vabbé spero capiti quando son morto.
Per restare in tema thread, non compro e non installo giochi cinesi, indipendentemente dalla loro qualità.
Darkless
05-12-2025, 12:24
E infatti siamo destinati a fallire (come continente) economicamente e socialmente, siamo l'impero romano agli sgoccioli, durante le invasioni barbariche, ma vabbé spero capiti quando son morto.
Per restare in tema thread, non compro e non installo giochi cinesi, indipendentemente dalla loro qualità.
Si ma se poi i giochi che compri li fai girare su HW prodotto in Cina tanto vale.
mozzarello
05-12-2025, 12:40
Si ma se poi i giochi che compri li fai girare su HW prodotto in Cina tanto vale.
E che hw viene prodotto in Cina? Chiedo perché non so.
Un PC assemblato in europa con chip intel e nvidia fatti a Taiwan, memorie crucial, case tedesco, alimentatore inglese, ssd samsung, ecc
Che soldi porterebbe in Cina?
Comunque mi riferisco più a prodotti fatti e finiti in Cina che a prodotti occidentali che usano componenti fatti in Cina perché gli costa meno, quello purtroppo è inevitabile. Io sarei ben disposto a spendere molto di più per prodotti fatti tutti in occidente, ma non la pensano così gli altri.
Anto_Dur
05-12-2025, 14:05
Un PC assemblato in europa con chip intel e nvidia fatti a Taiwan, memorie crucial, case tedesco, alimentatore inglese, ssd samsung, ecc
Comunque mi riferisco più a prodotti fatti e finiti in Cina che a prodotti occidentali che usano componenti fatti in Cina perché gli costa meno, quello purtroppo è inevitabile. Io sarei ben disposto a spendere molto di più per prodotti fatti tutti in occidente, ma non la pensano così gli altri.
Anche io spenderei per prodotti nostrani ma il problema è che i salari nostri non potrebbero fare tutti cosi perchè costerebbero spropositatamente. Vedi per esempio gli aspirapolveri. Quelli cinesi costano molto di meno e sono piu tecnologici invece quelli piu costosi, che cmq fanno anche in cina, sono piu scadenti. Ora riesco a fare fronte al pc dato che vivo insieme a mio padre, che è già molto anziano, ma un futuro dovrò stringere la cinghia e chiedere a mio fratello per vivere un po meglio qualcosina.
Comunque per il resto non mi esprimo piu di tanto dato che è un thread per steam :) anche se sono atlantista anche io.
Edit: Per ritornare in tema avete visto che c'è una notizia su steam che dicono che tra un anno esce total war medieval 3? :) io speravo empire 2... ma vabbe almeno ha un motore grafico nuovo
Darkless
05-12-2025, 17:37
Molti brand sia occidentali che orientali, si appoggiano anche a fabbriche cinesi, al di là di dove sta la sede principale. Asus & co, ma anche la stessa Samsung, hanno stabilimenti anche in Cina. E stai tranquillo che in quell'alimentatore "inglese" ha dei componenti cinesi al suo interno.
Non vale solo per l'elettronica ma anche per modellismo e molte altre cose.
fraussantin
06-12-2025, 14:14
Quasi tutto è cinese.
Anche Taiwan in un certo senso :asd:
Anto_Dur
07-12-2025, 14:12
Vedo un po di pagine che si sono baggate. Vabbe cmq a me sembra strano che non ci sia un thread per the division. Posso capire skull and bones che è poco giocato, ma mi piacerebbe anche per quello, però uno ci vorrebbe secondo me :)
Vedo un po di pagine che si sono baggate. Vabbe cmq a me sembra strano che non ci sia un thread per the division. Posso capire skull and bones che è poco giocato, ma mi piacerebbe anche per quello, però uno ci vorrebbe secondo me :)
C'è il thread ufficiale per The Division > https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2760723
E ce n'è anche uno "aspettando" per il 2 > https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2855510
Anto_Dur
07-12-2025, 23:32
C'è il thread ufficiale per The Division > https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2760723
E ce n'è anche uno "aspettando" per il 2 > https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2855510
Ha grazie con la ricerca non uscivano fuori, forse ho sbagliato io a cercare non saprei, cmq su the division 1 l'utente che l'ha creato è pure bannato :asd: ora ci scrivo cmq :) anche perchè nel 2 ci sono novità che non è stato aggiornato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.