View Full Version : [Thread Ufficiale] STEAM
Beh, di solito non prendo giochi indie a prezzo pieno, ma quando lo faccio, preferisco gli horror :O
Ho preso Knock-knock adesso che sta ancora in offerta di lancio. Strano, ma interessante. Sicuramente meglio di Amnesia 2.
Io uso da sempre backup, e per ora nessun problema. Il vantaggio è che comprime pure...
Io una volta ho usato il backup, e ci ha messo secoli. La seconda volta ho preferito semplicemente copiare la cartella steamapps.
(dalla terza volta in poi non c'è più stato bisogno, perchè ora tengo Steam nel disco fisso secondario :asd:)
momo-racing
06-10-2013, 01:32
ragazzi sto giocando a sbafo a xcom enemy unknown perchè c'è il weekend gratis. La domanda è: quando finisce il weekend che succede? Mi resta installato il gioco e devo disinstallarlo manualmente? cancella tutto steam? i salvataggi che fine fanno?
fraussantin
06-10-2013, 07:32
Io uso da sempre backup, e per ora nessun problema. Il vantaggio è che comprime pure...
ultimamente la uso.pure io .
perche con l'altro modo mi fa riscaricare mezza roba.
pero mi scoccia non poter giocare mentre è attiva
UnicoPCMaster
06-10-2013, 07:37
ragazzi sto giocando a sbafo a xcom enemy unknown perchè c'è il weekend gratis. La domanda è: quando finisce il weekend che succede? Mi resta installato il gioco e devo disinstallarlo manualmente? cancella tutto steam? i salvataggi che fine fanno?
O ti scompare dalla libreria ma con i file del gioco ancora presenti da cancellare manualmente oppure ti resta in libreria ma con il tasto "acquista" invece di "gioca".
Veramente se lancio un backup steam mi lascia scegliere e giocare. Comunque per qualsiasi cosa dove steam non ti lascia giocare perchè fa chissà cosa, basta entrare nella cartella del gioco e lanciare l'eseguibile.
fraussantin
06-10-2013, 07:41
Veramente se lancio un backup steam mi lascia scegliere e giocare. Comunque per qualsiasi cosa dove steam non ti lascia giocare perchè fa chissà cosa, basta entrare nella cartella del gioco e lanciare l'eseguibile.
si ma col processore con picchi al 50% di utilizzo.
;)
ps: grazie per la dritta!! mi.sara senzaltro.utile.
si ma col processore con picchi al 50% di utilizzo.
;)
ps: grazie per la dritta!! mi.sara senzaltro.utile.
Quello dipende poi dal processore quanto carico hai, io arrivo al massimo al 20% di utilizzo. Sarà lento lo stesso giocare dato che accede continuamente al disco però.
Di niente, bisogna sempre trovare un modo per giocare :D
UnicoPCMaster
06-10-2013, 10:46
Ma a voi è tornata l'indicazione delle ore giocate su giochi?
Prima mi pare fosse tornata ma ora non c'è, e per alcuni giochi non c'è nemmeno l'indicazione dell'ultima volta che ci ho giocato.
http://gearnuke.com/pc-dominates-market-51-console-30-mobile-13-according-new-report/
:)
Gylgalad
06-10-2013, 11:01
c'è un modo per scaricare i giochi steam con un altro pc e poi trasferirli in un altro, sempre tutto sotto steam?
c'è un modo per scaricare i giochi steam con un altro pc e poi trasferirli in un altro, sempre tutto sotto steam?
Tutto sotto Steam no, puoi scaricare, fare il backup via Steam, copiare il file da un pc all'altro, fare il ripristino del backup sempre va Steam. Chiaramente ti logghi con lo stesso account o con due account che possiedono il gioco.
In che senso "attiva"?
Il backup lo fai, ci mette alcuni minuti o pochi secondi, dipende dalle dimensioni, mica è attivo sempre...
fraussantin
06-10-2013, 11:24
In che senso "attiva"?
Il backup lo fai, ci mette alcuni minuti o pochi secondi, dipende dalle dimensioni, mica è attivo sempre...
;)
-EagleEye-
06-10-2013, 11:30
In che senso "attiva"?
comprimi un Total War. 22GB di materiale quasi incomprimibile e lo deve "comprimere" per forza :mad:
oppure L4D2, per fare il backup ci vuole da 45min a 1h perchè sono quasi 50.000 files
Gylgalad
06-10-2013, 11:37
Tutto sotto Steam no, puoi scaricare, fare il backup via Steam, copiare il file da un pc all'altro, fare il ripristino del backup sempre va Steam. Chiaramente ti logghi con lo stesso account o con due account che possiedono il gioco.
il problema che uno è un mac e l'altro un pc^^
Quasi sicuramente il 95% dei file sono li stessi. Al limite steam si mette a scaricare i restanti file che li mancano.
comprimi un Total War. 22GB di materiale quasi incomprimibile e lo deve "comprimere" per forza :mad:
oppure L4D2, per fare il backup ci vuole da 45min a 1h perchè sono quasi 50.000 files
Va bè... capirai, sempre molto meno che ri-scaricarli.
Il problema è che se copi la cartella, nella maggior parte dei casi che ho riscontrto... o non la vede, o deve riscaricare roba, ecc..
Siccome su Steam la maggior parte dei giochi che ho sta sotto i 10GB (la maggior parte abbondantemente), non mi sono mai posto il problema.
Comunque ripeto, anche si trattasse di un'ora, capirai... lo fai una volta, mica tutti i giorni.
Allora non so,sicuramente la copia non funziona, il backup dubito...
-EagleEye-
06-10-2013, 12:20
Ma a voi è tornata l'indicazione delle ore giocate su giochi?
Prima mi pare fosse tornata ma ora non c'è, e per alcuni giochi non c'è nemmeno l'indicazione dell'ultima volta che ci ho giocato.
continuo ad avere solo "last played" su alcuni giochi, gli altri non li ho avviati su questa installazione di steam (la data di ultimo avvio è salvata il locale)
Va bè... capirai, sempre molto meno che ri-scaricarli.
Il problema è che se copi la cartella, nella maggior parte dei casi che ho riscontrto... o non la vede, o deve riscaricare roba, ecc..
Siccome su Steam la maggior parte dei giochi che ho sta sotto i 10GB (la maggior parte abbondantemente), non mi sono mai posto il problema.
Comunque ripeto, anche si trattasse di un'ora, capirai... lo fai una volta, mica tutti i giorni.
si il problema è proprio questo, riscarica il gioco da capo sostituendo i files :doh:
UnicoPCMaster
06-10-2013, 15:07
Ma fate il backup dei file appmanifest_XXXXXX.acf (ogni gioco ha il suo, il codice lo si vede nella scheda del gioco nel negozio steam) della cartella steamapps?
Servono per far capire al client che il gioco è installato/presente sul pc.
Io faccio il copia/incolla della cartella del gioco e di questi file e non ho avuto problemi di backup.
tomahawk
06-10-2013, 15:12
Allora, non ho mai giocato alla serie Half Life e vorrei iniziare ora con il primo, però giocato su mod Black Mesa. A proposito, sbaglio o il ''remake'' è incompleto, cioè manca la parte finale del gioco? O almeno quando è uscito l'anno scorso era così, ora?
Ho visto che su Steam c'è HL2 in offerta ad 1,74€ e le due espansioni a 1,5€ ciascuna. Secondo voi conviene prendere questi 3 giochi separatamente oppure prendere il pacchetto completo da 7 euro?
Io direi che è meglio la prima opzione perché il primo half life ha una grafica troppo vecchia, sarebbe solo per collezionismo. E poi le espansioni del primo non dovrebbero essere del livello di quelle del secondo, no?
Oppure è ancora meglio l'orange box? Magari aspettare una qualche offerta su questo pacchetto? Adesso costa 14€, che voi sappiate è mai sceso sotto?
Ho un problema con Guild II, ho comprato l'humble bundle week ieri, oggi ho scaricato il suddetto gioco e mi esce la finestrella con la frase"impossibile contattare il server dei codici di gioco".:muro:
Non mi era mai successo, suggerimenti? Devo contattare l'assistenza Steam o Humble Bundle?
ho lo stesso problema anche io, lo hai risolto?
JuanCarlos
06-10-2013, 15:53
Con l'Orange Box ti prendi anche Portal, che a me è piaciuto moltissimo. Il primo HL è sì abbastanza vetusto, ma si fa giocare bene lo stesso, l'unico problema che ebbi io fu con il FoV, mi scatenava mal di testa incredibili anche dopo pochi minuti.
michael1one
06-10-2013, 16:00
Allora, non ho mai giocato alla serie Half Life e vorrei iniziare ora con il primo, però giocato su mod Black Mesa. A proposito, sbaglio o il ''remake'' è incompleto, cioè manca la parte finale del gioco? O almeno quando è uscito l'anno scorso era così, ora?
Manca ancora la parte finale
Ora ho fatto qualche prova passando i giochi da windows sotto linux.
Provato a fare un backup di L4D2 per poi ripristinarlo sotto linux. Il backup lo fa rapido ma durante il processo di riprisitno va lento. Cioè fino a 3300 mb va veloce e poi di botto i dischi frullano e decomprime 1 mb al minuto. Dopo 15 minuti di attesa mi sono rotto e ho interrotto. Potrebbe darsi che vada più veloce più avanti ma sempre troppo.
Seconda prova sempre con L4D2 è stata fatta copiando il gioco più manifest come detto da unicopc, in questo caso il client si è messo a scaricare solo 50 mB per riuscire a farlo avviare.
Terza prova è stata fatta con stacking sempre copiando i file e qui è andata peggio. Il client vuole riscaricare metà gioco che sono 800 mB
Con questo test direi che la maniera più veloce come sempre è quella di spostare la cartella steamapps e via, poi ci pensa il client a scaricare il restante se c'è stato un passaggio su OS diverso.
-EagleEye-
06-10-2013, 17:03
.
..
IL_mante
06-10-2013, 17:07
Ho visto che su Steam c'è HL2 in offerta ad 1,74€ e le due espansioni a 1,5€ ciascuna. Secondo voi conviene prendere questi 3 giochi separatamente oppure prendere il pacchetto completo da 7 euro?
Io direi che è meglio la prima opzione perché il primo half life ha una grafica troppo vecchia, sarebbe solo per collezionismo. E poi le espansioni del primo non dovrebbero essere del livello di quelle del secondo, no?
Oppure è ancora meglio l'orange box? Magari aspettare una qualche offerta su questo pacchetto? Adesso costa 14€, che voi sappiate è mai sceso sotto?
occhio che, come spesso accade,l l'orange box costa di piu che prendere i giochi singolarmente :D
ci sono piu di due euro di differenza ;)
-EagleEye-
06-10-2013, 17:32
Compro una vocale.
ma nooo, dovevi mettere 3 punti :asd:
-------------------------------------------------
How Portal Should Have Ended
http://www.youtube.com/watch?v=5KstY7isAf4
ma fermatevi a 2 minuti, può benissimo finire là ;)
..
Domanda stupida :muro: a cui ho trovato la soluzione in 1ms, ho editato il messaggio con il .
:O
Scusare non lo faccio più :cry:
:sofico:
fraussantin
06-10-2013, 17:58
ma steam non ha piu la deframmentazione del disco?
jotaro75
06-10-2013, 18:05
salve a tutti visto che finalmente ho fatto lo step del controller in big picture mi appresterei a completare l'iultimo punto i 10 amici, me ne mancherebbero ancora 4 se qualcuno è così gentile da aggiungermi il mio id è:
http://steamcommunity.com/id/jotaro75/
ma nooo, dovevi mettere 3 punti :asd:
-------------------------------------------------
How Portal Should Have Ended
http://www.youtube.com/watch?v=5KstY7isAf4
ma fermatevi a 2 minuti, può benissimo finire là ;)
................................................................................................ :D
Bello il filmato, diventata bastarda anche lei :D
Comunque per il backup di L4D2 prova di nuovo a farlo ora, a me su disco meccanico ci mette 13 minuti a completarlo. Forse hanno velocizzato la cosa.
-EagleEye-
06-10-2013, 18:41
................................................................................................ :D
Bello il filmato, diventata bastarda anche lei :D
:asd:
Comunque per il backup di L4D2 prova di nuovo a farlo ora, a me su disco meccanico ci mette 13 minuti a completarlo. Forse hanno velocizzato la cosa.
non ho il gioco scaricato
Melting Blaze
06-10-2013, 19:44
ciao,
oggi c'è in offerta magic 2014.
i capitoli precedenti none rano malvagi come giochini ma di magic praticamente nulla.
leggendo su steam mi apre che ora - finalmente- si possano creare dei mazzi partendo da zero utilizzando tutte le carte che il gioco mette a disposizione.
la frase eprò non è chiara e non capisco se intende quello che ho detto poco sopra oppure se come nei capitoli rpecedenti si possono personalizzare i mazzi sbloccando delle specie di grossi side-deck..
lumi? :mbe:
tomahawk
06-10-2013, 23:38
Grazie raga!
Un vero peccato che Black Mesa non sia completo. Ma hanno intenzioni di completarlo...magari non in tempi bibblici? :D
Avrei preso HL2 e le due espansioni per meno di 5 euro e giocato al primo HL con la mod Black Mesa.
A questo punto mi conviene prendere il pacchetto HL Complete a 7 euro, visto che singolarmente HL2+espansioni+HL viene sempre 7 euro.
Per i Portal poi si vedrà..
fraussantin
07-10-2013, 00:39
Grazie raga!
Un vero peccato che Black Mesa non sia completo. Ma hanno intenzioni di completarlo...magari non in tempi bibblici? :D
Avrei preso HL2 e le due espansioni per meno di 5 euro e giocato al primo HL con la mod Black Mesa.
A questo punto mi conviene prendere il pacchetto HL Complete a 7 euro, visto che singolarmente HL2+espansioni+HL viene sempre 7 euro.
Per i Portal poi si vedrà..
a me è forse piaciuto piu di hl.
il quali mi è piaciuto tantissimo.
e dire che quando lo trovai nella scatola arancio non lo giocai perche non mi ispirava. imho è una genialiata.
TigerTank
07-10-2013, 09:14
Ieri ho preso Bioshock Infinite a 16.99 su Steam, mi sembrava un "affare". Ho giocato e finito il primo e poi basta... lo ho messo su e ho fatto 3 ore di fila :eek: non riuscivo a scollarmi.
Sono soddisfatto. :D
Prendi pure il secondo, merita. Fare il big daddy e prendere a trivellate i nemici è una bella soddisfazione :D
-EagleEye-
07-10-2013, 10:11
Prendi pure il secondo, merita. Fare il big daddy e prendere a trivellate i nemici è una bella soddisfazione :D
:mano:
per non parlare della big sister :O
redeagle
07-10-2013, 11:15
:mano:
per non parlare della big sister :O
Pensa ad incontrarne due insieme! :D
http://www.youtube.com/watch?v=lxxoW-Utq9A
(mio video di gameplay dell'epoca)
Obi 2 Kenobi
07-10-2013, 13:05
Funzionasse almeno il secondo :cry: :cry: :cry:
Ogni aggiornamento che fanno, è sempre peggio. L'unica cosa positiva è che almeno hanno tolto gfwl.
fraussantin
07-10-2013, 13:37
Dear Steam User,
This is an automated message generated by Steam account administration. It is being sent in response to a query made by a Steam user to discover all account names associated with this CD-key.
Steam account name:xxxxxxxxxxx
You can use the above account name to log in to Steam. If you can't remember your password, click on the "Retrieve lost account" button on the Steam login screen.
The Steam Support Team
ho ricevuto questo messaggio ma che significa? mai chiesto nulla a nessuno.
itachi23
07-10-2013, 14:26
Dear Steam User,
This is an automated message generated by Steam account administration. It is being sent in response to a query made by a Steam user to discover all account names associated with this CD-key.
Steam account name:xxxxxxxxxxx
You can use the above account name to log in to Steam. If you can't remember your password, click on the "Retrieve lost account" button on the Steam login screen.
The Steam Support Team
ho ricevuto questo messaggio ma che significa? mai chiesto nulla a nessuno.
Da chi l'hai ricevuto? Da steam? e dove via mail o in steam?
fraussantin
07-10-2013, 14:40
Da chi l'hai ricevuto? Da steam? e dove via mail o in steam?
via mail , ma il mittente è corretto.
credo che qualcuno.che mi ha regalato un gioco lo vogliq riscattare per se!!
dicessero pero il gioco quale è !!
ho contattato il supporto.
ps cmq se vogliono lavorare in italia con i giochi retail italiani sarebbe l' ora che parlino italiano.
via mail , ma il mittente è corretto.
credo che qualcuno.che mi ha regalato un gioco lo vogliq riscattare per se!!
dicessero pero il gioco quale è !!
ho contattato il supporto.
ps cmq se vogliono lavorare in italia con i giochi retail italiani sarebbe l' ora che parlino italiano.
Ma se non lo parla nessuno in Italia :asd:
fraussantin
07-10-2013, 14:46
Ma se non lo parla nessuno in Italia :asd:
me compreso !!!
( ti anticipo!!)
:asd:
ps : tra il dipietrese e il tuchscreen ne faccio di arrosti!!
Per quella mail, semplicemente qualcuno ha cercato di attivare una key su Steam che era già stata attivata (in questo caso da te sul tuo account), all'apparizione dell'errore il tipo ha cliccato sul pulsante per "retrieve account" (non ricordo in italiano cosa ci sta scritto) sulla finestra del messaggio (accanto al tasto indietro) e tale funzione non fa altro che mandare a te (che hai attiva quella key) la mail il questione.
fraussantin
07-10-2013, 14:58
Per quella mail, semplicemente qualcuno ha cercato di attivare una key su Steam che era già stata attivata (in questo caso da te sul tuo account), all'apparizione dell'errore il tipo ha cliccato sul pulsante per "retrieve account" (non ricordo in italiano cosa ci sta scritto) sulla finestra del messaggio (accanto al tasto indietro) e tale funzione non fa altro che mandare a te (che hai attiva quella key) la mail il questione.
grazie
TigerTank
07-10-2013, 15:19
Funzionasse almeno il secondo :cry: :cry: :cry:
Ogni aggiornamento che fanno, è sempre peggio. L'unica cosa positiva è che almeno hanno tolto gfwl.
Eh già...purtroppo non è un gioiello di ottimizzazione e compatibilità. C'è chi l'ha giocato senza problemi(me compreso quando avevo ancora Win7) e chi ha tribolato parecchio(sempre io, di recente) :D
Obi 2 Kenobi
07-10-2013, 16:02
Si ho capito, ma io non dico di sistemarlo (il supporto è ormai finito da un bel pezzo), ma almeno di non rovinarlo ulteriormente :mad: :muro: :muro:
Già di suo non è una gran meraviglia di gioco, così rovinano solo la fama del titolo imho.
TigerTank
07-10-2013, 17:13
Si ho capito, ma io non dico di sistemarlo (il supporto è ormai finito da un bel pezzo), ma almeno di non rovinarlo ulteriormente :mad: :muro: :muro:
Già di suo non è una gran meraviglia di gioco, così rovinano solo la fama del titolo imho.
A me piace tanto quanto il primo :D
Per il resto nel mio caso non ho notato nuovi problemi con l'ultimo aggiornamento, lo sto rigiocando e va via bello liscio, seppure in dx9 e forzando una sola vga. Le sorelline parlano di più e la sparizione del GFWL è una bella rottura in meno :D
Basta che funzioni, che lo sto ricaricando ora... e 8.7GB a 640k sono una mezza piaga... se poi non parte smonto tutto :asd:
Obi 2 Kenobi
07-10-2013, 17:53
A me piace tanto quanto il primo :D
Per il resto nel mio caso non ho notato nuovi problemi con l'ultimo aggiornamento, lo sto rigiocando e va via bello liscio, seppure in dx9 e forzando una sola vga. Le sorelline parlano di più e la sparizione del GFWL è una bella rottura in meno :D
E allora qual'è il problema? Perché gira a te e a me no?
Mi sembra di ricordare che c'era un registro da qualche parte per vedere l'errore.
Vi ricordate dove si trova?
Grazie.
Gaxel
Smonta tutto :asd:
Adesso ci sono anche le offerte "lunghe settimane" :asd:
Blasco80
07-10-2013, 18:49
Domanda sicuramente fatta e rifatta: ho appena formattato ed installato nuovamente Steam. Bene, all'accesso mi ha detto che questo è un nuovo computer ed ha bisogno di essere autorizzato (tramite codice email).
E' normale? :wtf:
Obi 2 Kenobi
07-10-2013, 18:53
Lo fa anche a me ogni volta che formatto e non so se è buona cosa oppure no :asd:
Ma quante volte formattate? :asd:
Blasco80
07-10-2013, 19:01
E' la prima volta che formatto il notebook ma, sostanzialmente, è come se fosse venuto qualcuno a casa mia, dicendomi che non è casa mia :sofico:
chiamasi sicurezza, copiata oltretutto da Gamestop\Impulse e recentemente da EA con Origin. Lasciatela attivata assolutamente.
se uno accede da un nuovo PC\browser (e il PC formattato lo è) deve mettere il codice che arriva via mail per accedere (quindi per rubarvi l'account devono entrarvi anche nella mail)
in più sul nuovo PC da dove fate l'accesso non potete usare il mercato o scambiare oggetti per 15 giorni
NOTA: è un blocco al nuovo PC, non all'account stesso, se ad esempio avete 2 PC e uno solo è "nuovo" dall'altro potete continuare a vendere\scambiare.
Blasco80
07-10-2013, 19:07
chiamasi sicurezza, copiata oltretutto da Gamestop\Impulse e recentemente da EA con Origin. Lasciatela attivata assolutamente.
se uno accede da un nuovo PC\browser (e il PC formattato lo è) deve mettere il codice che arriva via mail per accedere (quindi per rubarvi l'account devono entrarvi anche nella mail)
in più sul nuovo PC da dove fate l'accesso non potete usare il mercato o scambiare oggetti per 15 giorni
NOTA: è un blocco al nuovo PC, non all'account stesso, se ad esempio avete 2 PC e uno solo è "nuovo" dall'altro potete continuare a vendere\scambiare.
Tutto chiaro, grazie. E' lo Steam Guard ;)
Anche se non capisco perchè ora debbano risultare due pc che condividono lo stesso account, quando in realtà non ho nemmeno modificato hardware. Ma ho solo ripristinato il sistema operativo :confused:
Obi 2 Kenobi
07-10-2013, 21:02
Ma quante volte formattate? :asd:
bhe io per passare a 8, ma normalmente 1 volta l'anno. ^^
bhe io per passare a 8, ma normalmente 1 volta l'anno. ^^
Non lo faccio più da Vista io... ora formatto solo se cambio OS, ma Vista, 7 o 8 reggono tranquillamente per anni (almeno, per mia esperienza... anche Win8 ce l'ho su da agosto 2012, nessun problema finora)
Obi 2 Kenobi
07-10-2013, 21:09
A beato te, a me si impastava dopo 1 anno o giù di lì :(
Vediamo con 8.
A beato te, a me si impastava dopo 1 anno o giù di lì :(
Vediamo con 8.
Windows XP sì, ma già col sette, non cerano più problemi... mi sembra...
fraussantin
07-10-2013, 22:08
Windows XP sì, ma già col sette, non cerano più problemi... mi sembra...
a me funziona da 2 anni , ma ad avviarsi ci mette 5-6 mn , e a volte si impunta per 5 secondi.
la cartella windows è 30 .1 giga di non so cosa!!
qualche motivo per formattare c'è , ma non ne ho voglia!!
http://i.imgur.com/WXgHLAu.jpg
a me funziona da 2 anni , ma ad avviarsi ci mette 5-6 mn , e a volte si impunta per 5 secondi.
la cartella windows è 30 .1 giga di non so cosa!!
qualche motivo per formattare c'è , ma non ne ho voglia!!
http://i.imgur.com/WXgHLAu.jpg
Ma Windows 7? Il mio Windows 8 è 25GB (sullo Zenbook e si avvia in 30 secondi... poi macina altri 30-40 secondi, ma non ho un ssd, ed è comunque utilizzabile).,
Comunque non devi formattare, fai un ccleaner e liberi sicuramente qualcosa, con quello tieni "ordinato" anche il registry.
La cartella Windows credo sia normale cresca, soprattutto la WinSxS, che da me è praticamente metà di tutta Windows, perché ci stanno dentro tutte le dll, che crescono man mano si installa qualcosa (vengono tenute tutte per compatibilità)
Occhio però che dentro alla cartella Windows, spesso ci stanno degli hardlink, che "proprietà" della finestra conta.... quindi, è impossibile sapere quanto occupi in realtà Windows :asd:
L'unica soluzione è... finché c'è spazio nell'hard disk sono a posto :asd:
Nel pc1 in firma, ho tolto l'ibernazione (se ne vanno tanti giga quanta è la ram) perché ho 64GB... e se Windows se ne porta via 15-20, poi ci installo i programmi, ecc... li finisco presto.
Ma non devi comunque formattare... solo fare un po' di pulizia, se è ,lento all'avvio potrebbe anche essere l'hard disk deframmentato. Io comunque, ripeto, ho Windows 8 nel pc1, pc2, Zenbook e al lavoro... da oltre un anno e l'avvio è proiettile in tutti.
fraussantin
07-10-2013, 22:37
si w7 64 bit.
ho fatto ora ora un giro di cc , cancellato tutte i file shadow e punti di ripristino .
sta a 29!!
ora , non mi crea troppi problemi( ho un disco normale) , ma imho se uno deve pigliarsi un ssd almeno da 250 giga gli ci vuole!!
i file di ibernazione li tengo , perche' ( usati 2-3 volte) anche se piu' lenti di un normale avvio ( perche' oltre a dover ricaricare 8 giga di ram gli servono minuti per ri-ottimizzarsi).
mi servono a volte quando un gioco ha un checkpoint lungo e devo andare a lavorare!!
con l'ultimo update hanno rimesso a posto il discorso delle ore giocate e dell'ultimo utilizzo dei giochi :)
tomahawk
08-10-2013, 10:52
Siccome per giocare a Black Mesa ho dovuto installare il Source sdk 2007, che
comprende parte del 2006, Steam mi ha messo automaticamente come ''download in pausa'' il Source 2006.
C'è un modo per non farlo comparire in ''Libreria->Download'' ?
Anche perché, se resta così, l'icona di Steam sulla barra di Win7 mi appare mezza gialla appunto ad indicare il download in pausa.
Ps: per eliminare un backup di un gioco o di uno strumento, devo cancellarli manualmente dalla cartella ''Backups'' di Steam?
itachi23
08-10-2013, 11:19
Siccome per giocare a Black Mesa ho dovuto installare il Source sdk 2007, che
comprende parte del 2006, Steam mi ha messo automaticamente come ''download in pausa'' il Source 2006.
C'è un modo per non farlo comparire in ''Libreria->Download'' ?
Anche perché, se resta così, l'icona di Steam sulla barra di Win7 mi appare mezza gialla appunto ad indicare il download in pausa.
Ps: per eliminare un backup di un gioco o di uno strumento, devo cancellarli manualmente dalla cartella ''Backups'' di Steam?
Dovrebbe esserci rimuovi file locali...una domanda ma posso giocare a black mesa col source 2013?
tomahawk
08-10-2013, 11:39
Non so rispondere alla tua domanda. Ad occhio e croce direi di no.
Per quanto riguarda la tua risposta, a cosa ti riferisci? Alla rimozione dei backups? Non c'è un'opzione ''elimina file backups'' o ameno non l'ho trovata.
Legolas84
08-10-2013, 13:00
Una domanda... A breve dovrò formattare...
I save dei giochi steam sono automaticamente backuppati e quando li reinstallo verranno ripristinati oppure no?
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free (http://tapatalk.com/m?id=1)
JuanCarlos
08-10-2013, 13:03
Una domanda... A breve dovrò formattare...
I save dei giochi steam sono automaticamente backuppati e quando li reinstallo verranno ripristinati oppure no?
Per i giochi che usano il cloud non dovrebbero esserci problemi, per gli altri devi fare un backup dei salvataggi a mano.
con l'ultimo update hanno rimesso a posto il discorso delle ore giocate e dell'ultimo utilizzo dei giochi :)
In che senso?
itachi23
08-10-2013, 13:09
Non so rispondere alla tua domanda. Ad occhio e croce direi di no.
Per quanto riguarda la tua risposta, a cosa ti riferisci? Alla rimozione dei backups? Non c'è un'opzione ''elimina file backups'' o ameno non l'ho trovata.
Si col tasto destro sul gioco/applicazione che vuoi rimuovere/disinstallare e selezioni rimuovi file locali
In che senso?
nel senso che erano scomparsi i dati relativi a quanto avevi giocato un gioco (e l'ultimo avvio)... adesso è tornato tutto alla normalità :)
tomahawk
08-10-2013, 13:54
Si col tasto destro sul gioco/applicazione che vuoi rimuovere/disinstallare e selezioni rimuovi file locali
Eh, appunto, questo è il procedimento per disinstallare giochi/strumenti, ma non c'è un opzione analoga per eliminare solo i backup.
Credo a questo punto che si faccia manualmente, semplicemente cancellando i backup dalla cartella ''backups'' di Steam, confermate?7
Ps:
Che sfortuna, proprio ieri avevo iniziato a giocare a Black Mesa. Incredibile!!! :(
Oggi non si avvia più a causa dell'aggiornamento del client Steam.
http://forums.blackmesasource.com/showthread.php?t=16830
Legolas84
08-10-2013, 15:06
Per i giochi che usano il cloud non dovrebbero esserci problemi, per gli altri devi fare un backup dei salvataggi a mano.
Ah ok grazie... Ma come capisco se un gioco supporta il cloud? :)
29Leonardo
08-10-2013, 15:13
Ah ok grazie... Ma come capisco se un gioco supporta il cloud? :)
Nella libreria dei giochi compare la nuvoletta, ovviamente devi cambiare il tipo di visualizzazione della lista.
Eh, appunto, questo è il procedimento per disinstallare giochi/strumenti, ma non c'è un opzione analoga per eliminare solo i backup.
Credo a questo punto che si faccia manualmente, semplicemente cancellando i backup dalla cartella ''backups'' di Steam, confermate?7
Ps:
Che sfortuna, proprio ieri avevo iniziato a giocare a Black Mesa. Incredibile!!! :(
del client sarebbe strano, probabilmente dell'SDK su cui si basa.
quando viene aggiornato l'SDK le mod possono saltare e l'autore è costretto a sistemarle altrimenti non vanno più.
non dubito che con tutto il lavoro che c'è dietro faranno in modo di rendere Black Mesa compatibile.
tomahawk
08-10-2013, 15:57
Probabilmente hai ragione tu, un utente ha scritto che caricando il backup dell'SDK e togliendogli l'aggioramento automatico ha risolto. Infatti mi sa che l'aggiornamento che è partito oggi, quando ho avviato il gioco, era dell'sdk, non c'ho fatto attenzione.
Un moderatore del forum di BMS ha scritto che bisogna attendere il fix da parte di Valve. Spero solo che si sbrighino, ché sono già in astinenza.
C'è un modo per reinstallare momentaneamente, la versione dell'SDK precedente all'aggiornamento?
Non è che se prendo, da un altro computer, la cartella dell'sdk 2007 non aggiornato, posso risolvere?
Io intanto l'ho disinstallato da Steam facendo ''ellimina file locali'', ma la cartella è rimasta e dentro ci sono ancora dei file. Devo eliminarli manualmente?
Hanno messo Pandemonium su Steam.
Per la cronaca, la versione GOG usa ancora le password, quindi mi sa che anche questa è rimasta uguale.
Legolas84
08-10-2013, 17:43
Nella libreria dei giochi compare la nuvoletta, ovviamente devi cambiare il tipo di visualizzazione della lista.
Ok stasera provo a vedere... Grazie!
djmatrix619
08-10-2013, 18:51
Guardate un po' che gioco è da oggi disponibile su STEAM: PANDEMONIUM (http://store.steampowered.com/app/243020/).
Chi lo conosce? Questo è un tremendo gioco gloria degli anni passati! :D
tomahawk
08-10-2013, 19:43
Probabilmente hai ragione tu, un utente ha scritto che caricando il backup dell'SDK e togliendogli l'aggioramento automatico ha risolto. Infatti mi sa che l'aggiornamento che è partito oggi, quando ho avviato il gioco, era dell'sdk, non c'ho fatto attenzione.
Un moderatore del forum di BMS ha scritto che bisogna attendere il fix da parte di Valve. Spero solo che si sbrighino, ché sono già in astinenza.
C'è un modo per reinstallare momentaneamente, la versione dell'SDK precedente all'aggiornamento?
Non è che se prendo, da un altro computer, la cartella dell'sdk 2007 non aggiornato, posso risolvere?
Io intanto l'ho disinstallato da Steam facendo ''ellimina file locali'', ma la cartella è rimasta e dentro ci sono ancora dei file. Devo eliminarli manualmente?
Scusate l'autoquote..
Praticamente mi sono fatto fare un backup di tale SDK 2007 da un altro pc non ancora aggiornato a oggi.
Ora se faccio partire il backup sul mio pc, tutto ok, però Steam automaticamente al termine del ripristino del backup me lo aggiorna all'update di oggi:(. Come faccio a reinstallarlo senza che lo aggiorni automaticamente? In modalità offline Steam non fa installare nulla.
Insomma, si può installare un backup offline?
k0rn2012
09-10-2013, 00:58
Guardate un po' che gioco è da oggi disponibile su STEAM: PANDEMONIUM (http://store.steampowered.com/app/243020/).
Bellissimo..quanti ricordi :cry:
Axios2006
09-10-2013, 08:17
Scusate l'autoquote..
Praticamente mi sono fatto fare un backup di tale SDK 2007 da un altro pc non ancora aggiornato a oggi.
Ora se faccio partire il backup sul mio pc, tutto ok, però Steam automaticamente al termine del ripristino del backup me lo aggiorna all'update di oggi:(. Come faccio a reinstallarlo senza che lo aggiorni automaticamente? In modalità offline Steam non fa installare nulla.
Insomma, si può installare un backup offline?
Penso proprio di no. Steam deve convalidare la licenza.
Puoi fare questo: appena inizia a scaricare, ferma il download, vai nelle proprietà steam del gioco e c'è un opzione tipo "mantieni il gioco aggiornato". Modificala. Indi cancella il download sospeso.
Io non lo compro finchè qualcuno non fa una patch, anche non ufficiale, per aggiungere i salvataggi :asd:
djmatrix619
09-10-2013, 10:41
Io non lo compro finchè qualcuno non fa una patch, anche non ufficiale, per aggiungere i salvataggi :asd:
Come non quotarti! :asd:
Verdammt89
09-10-2013, 13:19
Domanda:
Ogni tanto mi piace smanettare coi trucchi i giochi che ho già completato (mi diverto ad usare cheat engine) giusto per divertirmici un'altro po in modo alternativo e specifico ESCLUSIVAMENTE in singleplayer.
Mi era venuto il dubbio se questa cosa a Steam possa non andare a genio, dite che se non uso trucchi in multiplayer (cosa che non faccio e non farò mai) non succede nulla?
Obi 2 Kenobi
09-10-2013, 13:38
Io ormai, ovviamente solo in single, vado solo di cheat e tutti i giochi li ho su steam.
Mai avuto un problema.
saluti!
Verdammt89
09-10-2013, 14:06
Io ormai, ovviamente solo in single, vado solo di cheat e tutti i giochi li ho su steam.
Mai avuto un problema.
saluti!
Perfetto :)
Perché googlando ci sono veramente tutti i tipi di risposte, anche sui forum di steam, addirittura gente che dice che si può venire bannati da steam (!) anche usando trucchi in single perché appena giochi in multi ti controlla se hai usato trucchi su quel gioco e anche con altri giochi!
Secondo me, non vorrei sbagliarmi, ma mi sembrano malati :O
Se non modifichi il gioco e stai in single.... non vedo in cosa tu vada contro le regole di Steam. Controllerò per sicurezza e per informazione personale.
4. ONLINE CONDUCT, CHEATING AND ILLEGAL BEHAVIOR
You agree that you will be personally responsible for the use of your Account and for all of the communication and activity on Steam that results from use of your Account. Your online conduct and interaction with other Subscribers should be guided by common sense and basic etiquette. Specific requirements may also be found in the Steam Online Conduct rules at http://steampowered.com/index.php?area=online_conduct, other Rules of Use, the Subscription Terms, or in terms of use imposed by third parties who host particular games or other services.
Steam and the Software may include functionality designed to identify software or hardware processes or functionality that may give a player an unfair competitive advantage when playing multiplayer versions of any Software or modifications of Software (“Cheats”). You agree that you will not create Cheats or assist third parties in any way to create Cheats. You agree that you will not directly or indirectly disable, circumvent, or otherwise interfere with the operation of software designed to prevent or report the use of Cheats. You acknowledge and agree that either Valve or any online multiplayer host may refuse to allow you to participate in certain online multiplayer games if you use Cheats in connection with Steam or the Software. Further, you acknowledge and agree that an online multiplayer host may report your use of Cheats to Valve, and Valve may communicate your history of use of Cheats to other online multiplayer hosts. Valve may terminate your Account or a particular Subscription for any conduct or activity that Valve believes is illegal, constitutes a Cheat, or otherwise negatively affects the enjoyment of Steam by other Subscribers. You acknowledge that Valve is not required to provide you notice before terminating your Subscriptions(s) and/or Account, but it may choose to do so.
You may not use Cheats, automation software (bots), mods, hacks, or any other unauthorized third-party software, to modify or automate any Subscription Marketplace process.
Nei termini di uso si parla solo del multiplayer
tomahawk
09-10-2013, 15:06
Penso proprio di no. Steam deve convalidare la licenza.
Puoi fare questo: appena inizia a scaricare, ferma il download, vai nelle proprietà steam del gioco e c'è un opzione tipo "mantieni il gioco aggiornato". Modificala. Indi cancella il download sospeso.
Ok, capito.
Comunque per il problema dell'sdk 2007 hanno risolto, con un ulteriore aggiornamento stamattina.:D
Verdammt89
09-10-2013, 15:11
Se non modifichi il gioco e stai in single.... non vedo in cosa tu vada contro le regole di Steam. Controllerò per sicurezza e per informazione personale.
Nei termini di uso si parla solo del multiplayer
In effetti parla solo di multi...
Ma quindi non posso in teoria mettere delle mod neanche in single?
skryabin
09-10-2013, 15:26
Occhio ai giochi con i single che sono multi mascherati ma anche ai single con le leaderboards, se tu citti in quelli magari rovini in qualche modo l'esperienza di gioco a qualcun altro che ci tiene a queste cose, però son sicuro che il 99.99% delle persone se ne sbatte altalmente :asd:
Non so fino a che punto possono prendersela a male se qualche rosicatore si mettesse a segnalare, ma se a segnalare fossero gli stessi sviluppatori del gioco che vogliono tenere le leaderboards pulite? booh
Bisogna poi vedere come pensano di applicare il regolamento.
Valve may terminate your Account or a particular Subscription for any conduct or activity that Valve believes is illegal, constitutes a Cheat, or otherwise negatively affects the enjoyment of Steam by other Subscribers.
Certo non è grave come quando citti spudoratamente davanti agli occhi di qualcun altro :rolleyes:
filippo4825
09-10-2013, 23:18
buonasera a tutti
è possibile utilizzarei salvataggi sul cloud di steam,e quindi continuare il gioco su un altro pc e una volta tornato al pc originario continuare dall'ultimo punto?....so che è probabilmente una domanda idiota,ma anche se sono su steam da anni sono poco informato a riguardo perchè non mi interessava più di tanto...ora mi trovo spesso fuori zona col portatile e ogni tanto qualche partita mi piacerebbe farla...cioè iniziare e continuare ovunque sono,e continuare una volta tornato a casa...è possibile farlo?:)
piero_tasso
09-10-2013, 23:49
buonasera a tutti
è possibile utilizzarei salvataggi sul cloud di steam,e quindi continuare il gioco su un altro pc e una volta tornato al pc originario continuare dall'ultimo punto?....so che è probabilmente una domanda idiota,ma anche se sono su steam da anni sono poco informato a riguardo perchè non mi interessava più di tanto...ora mi trovo spesso fuori zona col portatile e ogni tanto qualche partita mi piacerebbe farla...cioè iniziare e continuare ovunque sono,e continuare una volta tornato a casa...è possibile farlo?:)
il principio di avere i salvataggi in cloud è proprio quello: usando lo stesso utente, disponendo di connessione, a meno di errori di sincronizzazione ti ritrovi tutto aggiornato.
Naturalmente solo nei giochi in cui è presente lo Steam Cloud :)
filippo4825
09-10-2013, 23:52
il principio di avere i salvataggi in cloud è proprio quello: usando lo stesso utente, disponendo di connessione, a meno di errori di sincronizzazione ti ritrovi tutto aggiornato.
Naturalmente solo nei giochi in cui è presente lo Steam Cloud :)
ah ok grazie, quindi attua praticamente il mio discorso?al ritorno a casa ho il gioco nel punto in cui l'ho lasciato?ora mi cerco la lista di quelli compatibili...
...
Ps:
Forse hanno risolto
Steam Client Update Released
A new Steam Client update has been released and will be automatically downloaded. The specific changes are listed below.
Steam
Added support for converting 3rd party Source mods to new content system
Al Niven
10-10-2013, 11:05
FOSSE ALMENO FACOLTATIVO l'uso di questa "grande madre" denominata: steam.
Quando comprai Skyrim in un NORMALE negozio, per esempio, io credevo di aver comprato un videogame di classica gestione, e invece mi trovai legato OBBLIGATORIAMENTE, e ripeto: OBBLIGATORIAMENTE a questo meccanismo. Ma perchè?? Io non volevo, io volevo solamente il mio gioco.. l'avevo comprato in NEGOZIO, l'avevo comprato in un normale NEGOZIO per poi ritrovarmelo appiccicato, caratterizzato, subdolamente risucchiato contro la mia volontà da un'entità CHE IO NON CERCAVO, CHE IO NON VOLEVO (pur rispettando chi da questa entità ne trova giovamento o godimento). Ma PERCHE? Perchè mi OBBLIGANO, senza scelta, senza via di scampo, a star chiuso là dentro nei miei momenti videoludici, quando io invece sono nato libero?
itachi23
10-10-2013, 11:12
Quando comprai Skyrim in un NORMALE negozio, per esempio, io credevo di aver comprato un videogame di classica gestione, e invece mi trovai legato OBBLIGATORIAMENTE, e ripeto: OBBLIGATORIAMENTE a questo meccanismo. Ma perchè?? Io non volevo, io volevo solamente il mio gioco.. l'avevo comprato in NEGOZIO, l'avevo comprato in un normale NEGOZIO per poi ritrovarmelo appiccicato, caratterizzato, subdolamente risucchiato contro la mia volontà da un'entità CHE IO NON CERCAVO, CHE IO NON VOLEVO (pur rispettando chi da questa entità ne trova giovamento o godimento). Ma PERCHE? Perchè mi OBBLIGANO, senza scelta, senza via di scampo, a star chiuso là dentro nei miei momenti videoludici, quando io invece sono nato libero?
hihihi...+drm -libertà...hihihi
JuanCarlos
10-10-2013, 11:22
Anche se in un certo senso il discorso fila, dobbiamo pure scindere la libertà dalla possibilità. Skyrim DRM free non è un diritto di nessuno, il tuo diritto era non comprarlo, visto che sulla scatola c'è scritto che il gioco è Steamworks. Capisco chi non apprezza Steam, ma rendiamoci conto che senza Steam non ci sarebbe stato proprio Skyrim su PC, o se ci fosse stato, avrebbe avuto un DRM peggiore di Steam.
Le software house usano DRM su PC, questo non è nato con Steam.
Nel caso di Steam parliamo di un DRM che offre una componente social e altre funzioni carine, permette di scaricare e giocare il gioco dove e quando vuoi solo loggandoti al tuo account, ti tiene in automatico il gioco aggiornato, ha un worlshop, un mercato...
Per questo piace, perché va incontro all'utenza offrendogli in cambio tante belle cose invece di recare solo fastidi come starforce, securom, tages e altre diavolerie che si erano inventati (e c'è gente che incredibilmente odiava steam e poi prendeva il gioco con protezioni solo limitative magari con numero limitato di attivazioni, che non si sa perché dovrebbero essere migliori)
Poi è comprensibile che si possa volere il gioco drm-free, o al limite con il DVD-Check come unico DRM come è stato in passato.
Ma su tanti giochi non puoi averlo punto, e prima di comprare puoi benissimo informarti su questo.
Lo sfogo è fine a se stesso, abbastanza inutile. Così è e così resta
Al Niven
10-10-2013, 11:37
Le software house usano DRM su PC, questo non è nato con Steam.
Nel caso di Steam parliamo di un DRM che offre una componente social e altre funzioni carine, permette di scaricare e giocare il gioco dove e quando vuoi solo loggandoti al tuo account, ti tiene in automatico il gioco aggiornato, ha un worlshop, un mercato...
Per questo piace, perché va incontro all'utenza offrendogli in cambio tante belle cose invece di recare solo fastidi come starforce, securom, tages e altre diavolerie che si erano inventati (e c'è gente che incredibilmente odiava steam e poi prendeva il gioco con protezioni solo limitative magari con numero limitato di attivazioni, che non si sa perché dovrebbero essere migliori)
Poi è comprensibile che si possa volere il gioco drm-free, o al limite con il DVD-Check come unico DRM come è stato in passato.
Ma su tanti giochi non puoi averlo punto, e prima di comprare puoi benissimo informarti su questo.
Lo sfogo è fine a se stesso, abbastanza inutile. Così è e così resta
Fine a se stesso?? Inutile??
Ma io avrei forse dovuto rinunciare ad un gioco che attendevo da anni perchè me l'hanno messo Steamworks o chi per esso? Ma certo che no!
Io non trovo inutile uno sfogo relativo al fatto che ti OBBLIGANO, al fatto che non hai scelta.. con l'aggravante (anche un po' meschina) che sono consapevoli che un gioco così tanto atteso alla fine uno se lo compra a prescindere. Non é fine a se stesso lo sfogo di chi non ha scelta, anche se qui stiamo parlando "solamente" di intrattenimento.
Edit
forse ho commesso l'errore di focalizzare tutto lo sfogo sul punto d'arrivo, cioè Steam. Senza muovere "risentimenti" scritti nei confronti delle softwaraus e di tutto il mondo videoludico di oggiggiorno.
Fine a se stesso?? Inutile??
Ma io avrei forse dovuto rinunciare ad un gioco che attendevo da anni perchè me l'hanno messo Steamworks? Ma certo che no!
Io non trovo inutile uno sfogo relativo al fatto che ti OBBLIGANO, al fatto che non hai scelta.. con l'aggravante (anche un po' meschina) che sono consapevoli che un gioco così tanto atteso alla fine uno se lo compra a prescindere. Non é fine a se stesso lo sfogo di chi non ha scelta, anche se qui stiamo parlando "solamente" di intrattenimento.
hai detto che a te non piacciono questi DRM, e ok è un parere legittimo, ma non serve venircelo a ripetere ogni mese, perché ricordo benissimo che hai già detto le stesse cose non troppo tempo fa.
Steam i più lo apprezzano, quindi puoi ben capire che non smetteranno certo di usarlo, anzi, quindi la situazione questa è, puoi solo adattarti o non comprare.
cristiankim
10-10-2013, 11:53
Steam... Sono arrivato al punto che preferisco prendere un gioco in digital invece che scatolato per averlo nella libreria di steam per non parlare di quando posso scegliere anche la versione drmfree. Comunità, mods, figurine e un supporto in generale impeccabile.
Non posso che essere contento di usare sto "drm"
Se volete i giochi DRM-free, comprate da GOG. Però tenete conto che gli unici giochi nuovi che arrivano su GOG sono gli indie. I grossi produttori non andranno mai su una piattaforma che non gli permetta un qualche tipo di garanzia di protezione dalle copie, o almeno non prima che il gioco sia uscito dal mercato. Oppure potete comprare su console. Fino a prova contraria, i giochi per console retail non hanno nessuno tipo di protezione, a parte il controllo del disco.
Comunque è interessante. Prima che Steam avesse tanto successo (parlo del 2006-2007), c'erano diversi metodi di DRM che puntualmente erano inutili, e le console incalzavano. Si stava diffondendo in rete l'idea che eventualmente il DRM-free sarebbe stato l'unico risultato possibile se le case software volevano tornare a fare soldi su PC. Invece Steam ha dimostrato che un DRM può avere successo e anche essere apprezzato. Poi GOG ha dimostrato che anche il DRM-free ha un suo posto nel mercato, ma complessivamente, direi che la vittoria è del DRM.
Ho diverse remore con Steam (il client è orrendo e pesante, inoltre non dovrebbero permettere agli sviluppatori l'uso di DRM secondari), ma devo ammettere che ormai anche a me sta bene.
Al Niven
10-10-2013, 12:00
hai detto che a te non piacciono questi DRM, e ok è un parere legittimo, ma non serve venircelo a ripetere ogni mese, perché ricordo benissimo che hai già detto le stesse cose non troppo tempo fa.
Steam i più lo apprezzano, quindi puoi ben capire che non smetteranno certo di usarlo, anzi, quindi la situazione questa è, puoi solo adattarti o non comprare.
Quello che avevo scritto qualche tempo fa, hai ragione, menava sempre sullo stesso tasto.. ma questa volta mi sono focalizzato più che altro sull'OBLIGATORITA' senza scampo delle cose (vedi il mio tanto atteso Skyrim). E questa è una di quelle cose.
Ovvio che, giocoforza, in questo caso mi adatterò. Cerco però di non diventare, in senso lato, una pecora che segue il gruppo, sperando sempre di avere la libertà di parola (che in questo forum esiste, ci mancherebbe) anche se in molti casi tale libertà è ridotta e svilita a semplice o ancorpeggio vano sfogo. Grazie per avermi ascoltato.
UnicoPCMaster
10-10-2013, 12:01
Be, anche il drm steam è inutile, eccetto per bloccare l'usato.
Anche a me sta sui maroni ma ormai ci ho fatto il callo e cerco di sfruttarne i vantaggi qua e la sperando non ci siano problemi futuri. :D
Axios2006
10-10-2013, 12:02
Steam non installa rootkit, non danneggia i lettori dvd, fa sconti e offerte che da poche altre parti vedi, non lascia tracce se installato, puoi usarlo offline, puoi installare più copie, ti tiene i salvataggi in cloud, ti gestisce gli screenshoots, ti tiene in contatto con gli amici, ha anche giochi drm free come Prison Architect, che lo puoi avviare senza il client Steam....
Fossero così tutti i drm..... Securom, solidshield, tages, starforce... quelli si che ti impestano il pc....
Altair[ITA]
10-10-2013, 12:07
benvenuti nell'epoca moderna social, allora.
dove ogni maledetta cosa deve essere social, ahimè
Axios2006
10-10-2013, 12:08
Quello che avevo scritto qualche tempo fa, hai ragione, menava sempre sullo stesso tasto.. ma questa volta mi sono focalizzato più che altro sull'OBLIGATORITA' senza scampo delle cose. E questa è una di quelle cose.
Ovvio che, giocoforza, in questo caso mi adatterò. Cerco però di non diventare, in senso lato, una pecora che segue il gruppo, sperando sempre di avere la libertà di parola (che in questo forum esiste, ci mancherebbe) anche se in molti casi tale libertà è ridotta e svilita a semplice o ancorpeggio vano sfogo. Grazie per avermi ascoltato.
Nessuno ti obbliga a comprare un videogioco. Sono beni non necessari.
Se non sei d'accordo con i drm dovresti farlo presente a chi produce i giochi. Steam non obbliga nessuno a pubblicare tramite loro. Anzi le aziende sono felici di delegare a Steam la gestione delle licenze e non dover avere orde di utenti incavolati per Securom, uplay e simili.
Persino i giochi free to play si appoggiano a Steam.
JuanCarlos
10-10-2013, 12:12
Sì ma l'obbligatorietà è un tasto su cui non si può battere, in questo caso. Non è una riduzione della libertà, non sta scritto da nessuna parte che per diritto il gioco debba essere rilasciato senza DRM, o debba dare la possibilità di scegliersi il DRM. Trovo che sia fuorviante ridurre sempre tutto alla libertà, come se la libertà fosse avere le cose così come piace a noi e basta.
Senza DRM saremmo tutti più felici, in linea di principio, e qui ci siamo... ma senza DRM probabilmente ormai saremmo già migrati tutti su console, e lo dice uno che compra stabilmente da GOG e lo adora. Steam è un passo avanti incredibile rispetto ai DRM che c'erano prima, e che in alcuni casi ci sono ancora oggi. Se non posso avere un gioco DRM free, e basta andare a guardarsi il catalogo di GOG per vedere cosa non potremmo giocare, preferisco di certo averlo su Steam che con un sistema di protezione come quelli che sono già stati nominati.
Al Niven
10-10-2013, 12:14
Nessuno ti obbliga a comprare un videogioco. Sono beni non necessari.
Se non sei d'accordo con i drm dovresti farlo presente a chi produce i giochi. Steam non obbliga nessuno a pubblicare tramite loro. Anzi le aziende sono felici di delegare a Steam la gestione delle licenze e non dover avere orde di utenti incavolati per Securom, uplay e simili.
Persino i giochi free to play si appoggiano a Steam.
In un edit di un mio precedente post, ho già chiarito (se volete, diciamo pure che ho corretto il tiro) riguardo il mondo generale dei videogiochi odierni togliendo di conseguenza Steam dal ruolo di capo espiatorio assoluto di tutti i mali.
Al Niven
10-10-2013, 12:26
Sì ma l'obbligatorietà è un tasto su cui non si può battere, in questo caso. Non è una riduzione della libertà, non sta scritto da nessuna parte che per diritto il gioco debba essere rilasciato senza DRM, o debba dare la possibilità di scegliersi il DRM. Trovo che sia fuorviante ridurre sempre tutto alla libertà, come se la libertà fosse avere le cose così come piace a noi e basta.
Senza DRM saremmo tutti più felici, in linea di principio, e qui ci siamo... ma senza DRM probabilmente ormai saremmo già migrati tutti su console, e lo dice uno che compra stabilmente da GOG e lo adora. Steam è un passo avanti incredibile rispetto ai DRM che c'erano prima, e che in alcuni casi ci sono ancora oggi. Se non posso avere un gioco DRM free, e basta andare a guardarsi il catalogo di GOG per vedere cosa non potremmo giocare, preferisco di certo averlo su Steam che con un sistema di protezione come quelli che sono già stati nominati.
Lo sfogo, il pretesto, la libertà che ho tanto citato... insomma, forse è meglio riservarla per altri argomenti, avete ragione. Fondamentalmente io diventerò uno di coloro che inizialmente erano un po' avvelenati, ma ora si nutrono del dolce miele. Oltretutto ho imparato anche delle cose sull'evuluzione del mondo dei videogiochi che non sapevo. Questo è anche dovuto all'educazione e al senso di discussione costruttiva che ho trovato tra le righe delle persone intervenute. A partire dal Moderatore fino all'utimo iscritto (in senso temporale). Grazie :)
Murdock79
10-10-2013, 12:29
Cmq è vero che Steam ormai la fa da padrona, certo da fastidio dover acquistare un supporto fisico e finire poi legati a una connessione; sopratutto qui da noi (Italia intendo) dove a volte è parecchio problematica.
Fortuna che esistono le alternative e GOG è li a dimostrarlo in prima persona con i loro giochi. Sfortunatamente non è un'alternativa al 100% vista la mancanza di molti titoli.
Ormai anche lato console stanno tentando la via del DD da un lato e del poter bloccare il mercato dell'usato dall'altro.
Infondo han visto che rende più vendere a 5€ un gioco piuttosto che far girare il mercato dell'usato
Lo sfogo, il pretesto, la libertà che ho tanto citato... insomma, forse è meglio riservarla per altri argomenti, avete ragione. Fondamentalmente io diventerò uno di coloro che inizialmente erano un po' avvelenati, ma ora si nutrono del dolce miele. Oltretutto ho imparato anche delle cose sull'evuluzione del mondo dei videogiochi che non sapevo. Questo è anche dovuto all'educazione e al senso di discussione costruttiva che ho trovato tra le righe delle persone intervenute. A partire dal Moderatore fino all'utimo iscritto (in senso temporale). Grazie :)io un po' ti capisco
all'inizio odiavo steam e lo trovavo indiscreto e invasivo, mi partiva con windows e neanche avevo visto che la cosa si poteva evitare
però, nel tempo, da semplice drm è diventato un "servizio"
in primo luogo perché, come già sottolineato, ha affossato protezioni più invasive (al limite del rootkit) e poi perché mi toglie la grana di usare il dico (e il pericolo di rigarlo), ho sempre i giochi aggiornati senza ricerche spasmodiche in rete a caccia di cerotti, vende a prezzi stacciati e ha fatto nascere siti in cui i giochi si comprano a niente ecc.
e poi una serie di alte cose come informazione, lancio di giochi indie spesso stupendi e che mai avei immaginato esistessero, una bella libreria per gestirmi i giochi senza riempire armadi, gli screen ecc.
per non parlare di tutta l'area "social" che personalmente nunmepotrebbefreggàddmeno ma a molti piace
in pratica ha salvato il pc come macchina da gioco e adesso sta addirittura stracciando le console
insomma: l'odio per gabe si è trasformato in amore :vicini:
jacopastorius
10-10-2013, 13:18
come mai ad ogni avvio di steam mi scarica e installa degli aggiornamenti di steam stesso?
io un po' ti capisco
però, nel tempo, da semplice drm è diventato un "servizio"
hai centrato il punto.
steam ha migliorato il senso di comunità videogiocante....
regali, multiplayer, sconti, mod, forum, server.....
Ma state scherzando ? avere tutti i giochi in una lista unica, senza mai perderli, cn ricevute elettroniche, autopatch, autoaggiornamenti, forum dedicati ad ogni gioco, possibilità di screenshot, video e hub della comunità, per poi non parlare di tutti i giochi acquistabili e collegabili grazie a steam, da non averli da scaricare da altri siti o launcher diversi, come la gente che si lamenta di uplay od origin.
Ma state scherzando ? avere tutti i giochi in una lista unica, senza mai perderli, cn ricevute elettroniche, autopatch, autoaggiornamenti, forum dedicati ad ogni gioco, possibilità di screenshot, video e hub della comunità, per poi non parlare di tutti i giochi acquistabili e collegabili grazie a steam, da non averli da scaricare da altri siti o launcher diversi, come la gente che si lamenta di uplay od origin.
tutto figo..io adoro steam...ma i recenti fatti di gfwl (parliamo di microsoft non di qualche azienda sfigata) mi fa pensare...se un domani steam fallisse ci attacchiamo tutti al ......:confused: io ho circa 300 titoli in libreria e ci avrò lasciato qualche millino :muro: :muro: :muro: :muro:
jotaro75
10-10-2013, 15:38
guardalo da un altro punto di vista...anche io ho una macchina che arriverebbe a 180 all'ora ma mi obbligano ad andare al massimo a 130 in autostrada...e a 50 in città!!! maledetti!!! :D
JuanCarlos
10-10-2013, 15:51
tutto figo..io adoro steam...ma i recenti fatti di gfwl (parliamo di microsoft non di qualche azienda sfigata) mi fa pensare...se un domani steam fallisse ci attacchiamo tutti al ......:confused: io ho circa 300 titoli in libreria e ci avrò lasciato qualche millino :muro: :muro: :muro: :muro:
Io penso che se Steam fallisse ci sarebbe la fila per farsi carico dei nostri giochi, se proprio non volessero concedere il DRM free. Esattamente come Batman (alcuni casi) e Bioshock sono passati ad essere Steamworks, i nostri giochi passeranno a Uplay, Origin o chi per loro.
Ragazzi, siamo un mercato assurdo :asd: :asd: Origin ha dovuto fare un bundle in perdita (o meglio, rinunciando alla sua quota di incassi) per raccattare qualche utente...
jotaro75
10-10-2013, 15:56
io sinceramente odiavo molto di più il DRM "cd inserito nel lettore" che non steam(infatti quando mi capitava di acquistare questi giochi la prima cosa che facevo era cercare la patch "NOCD" :D )
Il fatto è, come hanno detto molti, cosa ti danno in cambio del DRM.
I vecchi drm erano pure e semplici limitazioni(per non dire che alcuni erano dei veri e propri problemi per gli acquirenti), steam quantomeno ti dà in cambio dei servizi(ve lo dice uno che fino a 2 anni fa non lo usava e, per mia ignoranza personale, lo evitava)...ma parliamoci chiaro...grazie ai suoi servizi:sconti in primis e non solo i suoi...vorrei vedere i vari siti da cui compriamo in DD se non ci fossero stati gli sconti di steam a che prezzi venderebbero oggi...oltre a tutti gli altri servizi che da...cloud...backup della libreria(voglio vedere se vi si rovina un cd quale negozio ve lo sostituisce).
Ha ridato una seconda vita al gaming su pc(non avrà risolto il problema della pirateria...ma guardiamo la situazione di oggi e quella di 10 anni fa...è sicuramente diminuita molto...) ha permesso a SH indie di avere una vetrina dove presentarsi(se non ci fosse stata certi piccoli capolavori non li avremmo certo visti in negozio scatolati).
La comodità poi di averli tutti assieme è impareggiabile...e poi il supporto a linux(per il momento parlo solo del client e non di steamos) ha pemesso a me che ha sempre dovuto convivere con il dualboot di sganciarsi sempre più da Windows sperando un giorno di avere un single boot...
concludendo...mi sembra che di roba in cambio del drm ne abbia data
Obi 2 Kenobi
10-10-2013, 16:31
Io penso che se Steam fallisse ci sarebbe la fila per farsi carico dei nostri giochi, se proprio non volessero concedere il DRM free. Esattamente come Batman (alcuni casi) e Bioshock sono passati ad essere Steamworks, i nostri giochi passeranno a Uplay, Origin o chi per loro.
Ragazzi, siamo un mercato assurdo :asd: :asd: Origin ha dovuto fare un bundle in perdita (o meglio, rinunciando alla sua quota di incassi) per raccattare qualche utente...
Quali batman sono diventati steamwork? Hanno tolto anche le attivazioni?
Scusate, eh? XD Ma mi interessa XD
reelucertola
10-10-2013, 16:47
i primi 2, asolyum e city
no, le limitazioni di attivazioni ci sono ancora
ora funzano gli achievements di steam :confused:
JuanCarlos
10-10-2013, 17:03
Credo dipenda da dove li si è comprati per adesso, io li ho presi da Gamersgate (GFWL ovviamente, non Steam) e qualche giorno fa mi hanno dato anche le chiavi per attivarli su Steam, gratuitamente.
Al Niven
10-10-2013, 17:18
guardalo da un altro punto di vista...anche io ho una macchina che arriverebbe a 180 all'ora ma mi obbligano ad andare al massimo a 130 in autostrada...e a 50 in città!!! maledetti!!! :D
Beh, io intendevo l'essere "obbligato", il non poter scegliere, massì.. diciamo anche la nostalgia dei tempi che furono, ma in ambito di ludico intrattenimento (ad ogni modo, per lo meno, adesso mi sono chiare più cose a riguardo grazie ai vari post). Tu a 180 all'ora potenzialmente rischi di ammazzarti sul serio... Io, con le mie menate che viaggiano veloci tra il nostalgico, il polemico e aggiungerei anche il poco-informato, al massimo subisco una qualche disconnessione da GRID 2 o un'idiota che mi crasha addosso... gratuitamente hehe.. ;)
Mi è arrivata la mail per la beta del family sharing :D
Obi 2 Kenobi
10-10-2013, 18:21
ottimo!!!
Per asylum mi sembra di ricordare che non c'erano le limitazioni. O sbaglio?
Per city ricordo che qualcuno aveva detto che, se non si faceva una procedura che non ricordo :Prrr: , si perdeva un attivazione.
Correggetemi se sbaglio ^_^
grazie
-EagleEye-
10-10-2013, 18:52
ottimo!!!
Per asylum mi sembra di ricordare che non c'erano le limitazioni. O baglio?
Per city ricordo che qualcuno aveva detto che, se non si faceva una procedura che non ricordo :Prrr: , si perdeva un attivazione.
Correggetemi se sbaglio ^_^
grazie
AA max 4 attivazioni contemporanee, numero di attivazioni illimitato, disattivazioni illimitate
AC max 5 attivazioni contemporanee, numero di attivazioni 10 per i 5 PC = 50, qualcuno diceva che le disattivazioni sono limitate, ma non è scritto da nessuna parte
O baglio?
http://milano.corriere.it/media/foto/2013/02/26/aldo_550.jpg
Obi 2 Kenobi
10-10-2013, 19:24
AA max 4 attivazioni contemporanee, numero di attivazioni illimitato, disattivazioni illimitate
AC max 5 attivazioni contemporanee, numero di attivazioni 10 per i 5 PC = 50, qualcuno diceva che le disattivazioni sono limitate, ma non è scritto da nessuna parte
ok grazie
Ponz
Ho corretto :D
e con questo penso abbiano concluso la serie di sconti che possiamo initolare humble bumble returns :asd:
http://store.steampowered.com/news/11599/
e con questo penso abbiano concluso la serie di sconti che possiamo initolare humble bumble returns :asd:
http://store.steampowered.com/news/11599/
eh ma come weekend deal non vale, doveva essere un (bi)daily :O
Obi 2 Kenobi
10-10-2013, 20:41
mi mancherebbero ormai gta 4 e fallout 3 e sono a posto :D
Per gta 4 un briciolo di di speranza c'è, per fallout 3...bhe...non ce n'è XD
Ma è normale che 12 giochi si siano aggiornati tutti insieme dalle 23.17 alle 23.18 ? Alcuni di 0 bytes, altri di 1.1 kb e solo alcuni di size più "logiche" per essere delle update ?
NeverKnowsBest
11-10-2013, 04:55
Ma è normale che 12 giochi si siano aggiornati tutti insieme dalle 23.17 alle 23.18 ? Alcuni di 0 bytes, altri di 1.1 kb e solo alcuni di size più "logiche" per essere delle update ?
Capitato anche a me, a questo punto sarei curioso di capire se sono gli stessi giochi :-P
Vado a memoria:
Cognition
Shadow Warrior
The Swapper
Zack Zero
Hotline Miami
Guncraft
Mark of the Ninja
System Shock 2
gli altri 4 non me li ricordo.
Se non l'avete già fatto, dovete scaricare la demo di The Stanley Parable. E se avete giocato alla mod, dovete scaricare la demo di The Stanley Parable. In ogni caso, dovete scaricarla :O
Ecco come si fa a fare un gioco senza gameplay che riesce ad essere divertente, a differenza di Dear Esther.
Una qualche guida decente su come installare Steam su Linux Mint 15 Cinnamon?che non c'è il repository e l'ultima che ho seguito mi ha piantato il sistema...
Sent from my RM-821_eu_italy_310 using Tapatalk
Axios2006
11-10-2013, 12:11
Capitato anche a me, a questo punto sarei curioso di capire se sono gli stessi giochi :-P
Leviathan Warships mi si è appena aggiornato di ben 576 byte! :O
E State of Decay di 0 byte!
UPDATE: pare riguardi il c++ redistributables... http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=3190532
Se non l'avete già fatto, dovete scaricare la demo di The Stanley Parable. E se avete giocato alla mod, dovete scaricare la demo di The Stanley Parable. In ogni caso, dovete scaricarla :O
Ecco come si fa a fare un gioco senza gameplay che riesce ad essere divertente, a differenza di Dear Esther.
8 :O
jotaro75
11-10-2013, 13:32
Una qualche guida decente su come installare Steam su Linux Mint 15 Cinnamon?che non c'è il repository e l'ultima che ho seguito mi ha piantato il sistema...
Purtroppo non posso aiutarti per esperienza diretta visto che avendo ubuntu lo avevo nel software center. Ho trovato questa:
http://www.dedoimedo.com/games/steam-linux-mint.html
è come quella che ti ha fatto impiantare il sistema?
...mal che vada puoi sempre usare playonlinux e mettere la versione "classica", funziona abbastanza bene(io la uso per quei giochi non opengl che devo ancora finire e direi che non ho particolari problemi)
TigerTank
11-10-2013, 13:33
A me è piaciuto :D
Non credo che lo scopo principale di Dead Esther fosse quello di essere divertente.
io (su mint non ricordo che versione) ho semplicemente scaricato il file .deb dal sito valve ed installato.
A me è piaciuto :D
Non credo che lo scopo principale di Dead Esther fosse quello di essere divertente.
Non significa che non possa comunque tenerti interessato. Anche The Path non penso avesse l'obiettivo di "essere divertente", ma a differenza di Dear Esther, non mi faceva addormentare :asd:
Purtroppo non posso aiutarti per esperienza diretta visto che avendo ubuntu lo avevo nel software center. Ho trovato questa:
http://www.dedoimedo.com/games/steam-linux-mint.html
è come quella che ti ha fatto impiantare il sistema?
...mal che vada puoi sempre usare playonlinux e mettere la versione "classica", funziona abbastanza bene(io la uso per quei giochi non opengl che devo ancora finire e direi che non ho particolari problemi)
Era quella :D
io (su mint non ricordo che versione) ho semplicemente scaricato il file .deb dal sito valve ed installato.
L'ho scaricato, mi dice che il pacchetto fallato...
TigerTank
11-10-2013, 16:45
Non significa che non possa comunque tenerti interessato. Anche The Path non penso avesse l'obiettivo di "essere divertente", ma a differenza di Dear Esther, non mi faceva addormentare :asd:
Eheheh va a gusti personali! Con uno stesso gioco c'è chi si esalta e chi invece dorme :asd:
jacopastorius
11-10-2013, 21:47
come mai ad ogni avvio di steam mi scarica e installa degli aggiornamenti di steam stesso?
idee?
Menion83
12-10-2013, 00:04
Ciao Ragazzi,
anche voi avete problemi con Steam ultimamente?
Non mi fa vedere le pagine della lista dei desideri, la community, l'inventario e quando vado in una pagina di un gioco per aggiungerlo alla lista desideri mi dice che devo loggarmi quando in realtà già lo sono!
Errore 106, 108 a profusione!
Qualcuno ne sa qualcosa?
Per Deponia grande aggiornamento, sia per dimensioni (2,3gb) che per i contenuti (aggiunte le voci in spagnolo e italiano) ;)
Per Deponia grande aggiornamento, sia per dimensioni (2,3gb) che per i contenuti (aggiunte le voci in spagnolo e italiano) ;)
Dovrebbero aver aggiornato anche Chaos of Deponia
Big language update: Spanish and Italian voices are available now
15:11
Chaos on Deponia now is updated to version 2.0 and adds languages with full synchronization:
* Spanish
* Italian
Interface and subtitle languages include
* French
Multilanguage Tool
Actually, all available languages are integrated in our multilanguage tool. You just install your game once and choose the languages you want. All your old savegames are compatible to this new version.
This update provides additional bugfixing and an optimized performance.
Al prossimo giro saranno miei.
Menion83
12-10-2013, 10:13
Niente ormai sono 2 giorni che non posso usare steam...
Riuscite a raggiungere questo sito?
http://steamcommunity.com/
mi suggerite qualche arcade carino (magari un shoot'em up) indie che vada anche sotto linux?
non ho voglia di giochi profondi in questo periodo, sono tra il casual e l'arcade come spirito :D
-EagleEye-
12-10-2013, 10:36
mi suggerite qualche arcade carino (magari un shoot'em up) indie che vada anche sotto linux?
non ho voglia di giochi profondi in questo periodo, sono tra il casual e l'arcade come spirito :D
conosci i giochi puppygames? mi hanno praticamente conquistato :D
- doid assault guidi dei robot e devi avanzare fra i livelli (acquisendo altri robot più potenti)
- Revenge of the titans è un tower defense con un pò di strategia
- titan attack è come space invaders con potenziamenti ecc
- ultratron è l'unico che mi manca, è una specie di survival
http://store.steampowered.com/search/?developer=Puppygames&snr=1_5_9__408
edit: in giro si possono trovare dei coupon sconto
Niente ormai sono 2 giorni che non posso usare steam...
Riuscite a raggiungere questo sito?
http://steamcommunity.com/
Steam e relativi siti funzionano perfettamente, probabilmente hai problemi di DNS.
Menion83
12-10-2013, 10:51
Steam e relativi siti funzionano perfettamente, probabilmente hai problemi di DNS.
E' quello che ho pensato anche io in effetti, ho provato sia OpenDNS che Google DNS. Ho anche riavviato più volte il router. Niente.
La cosa strana è che gli aggiornamenti li scarica ma tutto quello che è collegato a steamcommunity non va.
Il brutto è che non raggiungo il forum di steam per vedere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto.
E' quello che ho pensato anche io in effetti, ho provato sia OpenDNS che Google DNS. Ho anche riavviato più volte il router. Niente.
La cosa strana è che gli aggiornamenti li scarica ma tutto quello che è collegato a steamcommunity non va.
Il brutto è che non raggiungo il forum di steam per vedere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto.
Hmmmm, se non ti funziona nemmeno con altri DNs è strana come cosa. Riesci almeno a pingare il sito?
Menion83
12-10-2013, 11:05
Hmmmm, se non ti funziona nemmeno con altri DNs è strana come cosa. Riesci almeno a pingare il sito?
Mi risolve l'indirizzo ma non lo pingo... è strano in effetti. Adesso voglio provare con hotspot shield per vedere se dipende dalla mia connessione se con hotspot funziona chiamo l'operatore e vedo che dicono (anche se qualcosa mi dice che dovrò avere taaaaanta pazienza!)
Menion83
12-10-2013, 11:17
Con hotspot shield riesco ad accedere in effetti... strano!
Mi armerò di pazienza allora!
Non vorrei che stessero facendo manutenzione ai server dove risiede il mio account...
Vabbè grazie per l'aiuto comunque!
Con hotspot shield riesco ad accedere in effetti... strano!
Mi armerò di pazienza allora!
Non vorrei che stessero facendo manutenzione ai server dove risiede il mio account...
Vabbè grazie per l'aiuto comunque!
Di niente.
Spero che il tuo operatore sistemi in fretta.
Balfour76
12-10-2013, 11:38
Domanda per tutti.
E' già da un pò che gli acquisti di DLC fatti sia su Steam che su altri siti con titoli steamwork sono riconosciuti ed aggiunti normalmente all'account, sono elencati tra i contenuti disponibili nel pannello ad hoc nelle proprietà del gioco base, ma non risultano "acquisiti" nelle pagine proprie nel negozio. Ultimo caso ieri con i dlc di Sniper 2.
C'è da preoccuparsi o è noto bug? Vale la pena segnalarli al supporto?
Thx!
Ragassuoli, perchè dopo aver registrato il bundle focus e aver installato game of thrones non mi fa selezionare l'ita? mi ricordo BENISSIMO che in fase di installazione fra languages l'italiano c'era!
RISOLTO: si deve avere steam in italiano.. CHE PEZZA! lo uso inglese per dota ç_ç
filippo4825
15-10-2013, 09:47
qualcuno ha acquistato knight and merchants (vecchio capolavoro del passato) in sconto in questi giorni??nonostante nella pagina del negozio sia specificato l'italiano nel menu a tendina in impostazioni l'italiano non c'è...vi è mai successo una cosa del genere?come si puo risolvere??
Cromwell
15-10-2013, 11:06
qualcuno ha acquistato knight and merchants (vecchio capolavoro del passato) in sconto in questi giorni??nonostante nella pagina del negozio sia specificato l'italiano nel menu a tendina in impostazioni l'italiano non c'è...vi è mai successo una cosa del genere?come si puo risolvere??
Se non c'è nel menù a tendina potrebbe essere all'interno dei menù di gioco. Controlla.
Capita anche che con alcuni giochi pur non essendo segnalata la lingua italiana nella pagina dello store, pur non essendoci il menù a tendina dell'italiano, e pur non essendoci nei menù interni del gioco, la lingua la si può cambiare magari editando un particolare file del gioco.
filippo4825
15-10-2013, 16:03
Se non c'è nel menù a tendina potrebbe essere all'interno dei menù di gioco. Controlla.
Capita anche che con alcuni giochi pur non essendo segnalata la lingua italiana nella pagina dello store, pur non essendoci il menù a tendina dell'italiano, e pur non essendoci nei menù interni del gioco, la lingua la si può cambiare magari editando un particolare file del gioco.
ho cercato il file .ini per editarlo ma niente...almeno nella directory...nel menu non ho controllato...
UnicoPCMaster
15-10-2013, 18:18
Credo di essere entrato nella beta di steam family sharing (mi è arrivata una mail), come devo procedere? C'è un thread specifico?
Axios2006
15-10-2013, 18:29
Salve a tutti,
Opinioni su Democracy 3?
Del 2 ho letto commenti poco lusinghieri...
Grazie! :)
Ps: so benissimo che nessuno probabilmente lo prenderà a prezzo intero, comunque al momento conviene da gog.com. Al cambio attuale sono 18,51€ contro i 22,99€ di Steam.
TheDeathUndead
15-10-2013, 18:36
Per parlare di offerte si usa un'altro thread
Axios2006
15-10-2013, 18:46
Per parlare di offerte si usa un'altro thread
Io ho chiesto info sul gioco in generale.
Poi non è in offerta, è a prezzo pieno. Mi sono limitato a indicare in un "Ps:" che se interessa a prezzo pieno, è meglio prenderlo su gog.com, comunque dubito che qualcuno lo prenda a prezzo intero.
Murdock79
15-10-2013, 19:05
Credo di essere entrato nella beta di steam family sharing (mi è arrivata una mail), come devo procedere? C'è un thread specifico?
Devi avere la beta attiva e poi ti trovi in steam-impostazioni l'opzione per convalidare gli altri utenti.
ti basta loggare col tuo account dal pc in cui vuoi abilitare la condivisione e dargli i permessi.
davidnew
16-10-2013, 07:47
Devi avere la beta attiva e poi ti trovi in steam-impostazioni l'opzione per convalidare gli altri utenti.
ti basta loggare col tuo account dal pc in cui vuoi abilitare la condivisione e dargli i permessi.
Ho ricevuto anche io la mail per partecipare alla beta del family sharing!! :D :D :D
Non ho ancora provato la condivisione però ho letto una cosa nella "guida":
Can two users share a library and both play at the same time?
No, a shared library may only be accessed by one user at a time.
Vuol dire che se io sono sul mio PC ed ho acceduto all'account, senza giocare a nessun gioco, nessun altro utente con cui ho condiviso la libreria può accedere ai miei giochi? Non possiamo giocare insieme a due giochi diversi della mia libreria?
Ho ricevuto anche io la mail per partecipare alla beta del family sharing!! :D :D :D
Non ho ancora provato la condivisione però ho letto una cosa nella "guida":
Can two users share a library and both play at the same time?
No, a shared library may only be accessed by one user at a time.
Vuol dire che se io sono sul mio PC ed ho acceduto all'account, senza giocare a nessun gioco, nessun altro utente con cui ho condiviso la libreria può accedere ai miei giochi? Non possiamo giocare insieme a due giochi diversi della mia libreria?
no :fagiano:
devil_mcry
16-10-2013, 08:45
alien CM fa davvero schifo...
davidnew
16-10-2013, 12:30
no :fagiano:
Che peccato, però ho visto che c'è una petizione sul gruppo del family sharing per rimuovere tale limite:
http://steamcommunity.com/groups/familysharing/discussions/0/846964363954076359/
Ciao
Dite che per le feste di OgniSanti e il Thanksgiving ci sarà qualche bella offerta??
davidnew
16-10-2013, 13:13
Dite che per le feste di OgniSanti e il Thanksgiving ci sarà qualche bella offerta??
Spero di no (bugia) altrimenti posso dire addio al mio portafoglio!! Basta comprare, basta comprare, basta comprare...:D :D :D
penso sia lecito aspettarsi qualche sconto a tema per halloween
sono pronto per hallowen con la carta bella carica di speranze :D
fraussantin
17-10-2013, 07:51
io ho il conto steam carico di speranze :oink:
ma i due giochi che voglio io non li metteranno a sconto.
questo giro solo arcade/indie e che abbiano la versione linux
Axios2006
17-10-2013, 08:34
sono pronto per hallowen con la carta bella carica di speranze :D
io ho il conto steam carico di speranze :oink:
ma i due giochi che voglio io non li metteranno a sconto.
Se non sbaglio sconteranno i giochi a tema horror.....
L'unico che punto è il DLC di State of Decay ma uscendo ora, dubito che lo scontino....
Altair[ITA]
17-10-2013, 08:49
al 99,99% ci saranno offerte halloweeniane su steam
poichè è stato individuato, nei server steam, l'aggiunta di un bundle halloween con alcuni giochi Sega
fraussantin
17-10-2013, 12:23
Se non sbaglio sconteranno i giochi a tema horror.....
L'unico che punto è il DLC di State of Decay ma uscendo ora, dubito che lo scontino....
infatti
io col conto di 14 euro di steam conto di pigliarmi fc3 e borderland2.
poi se ci devo mettere 1 euro o due va bene uguale. ma mi sa che mi tocca aspettare a natale.
Scusate vedo solo adesso che c'è il thread ufficiale di Steam, gentilmente riuscite ad aiutarmi con il mio problema?
Grazie
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2603187
itachi23
17-10-2013, 18:13
Scusate vedo solo adesso che c'è il thread ufficiale di Steam, gentilmente riuscite ad aiutarmi con il mio problema?
Grazie
se te lo fa sempre prova e reinstallare tutto da zero
Fonti non confermate mi dicono che Batman AA (e fra poco anche AC) ha avuto tolto GFWL, e che adesso la chiave retail si può associare direttamente a Steam. Inoltre hanno tolto anche il Securom.
La mia chiave di AC ancora non funziona, ma dovrebbe entro breve.
Fonti non confermate mi dicono che Batman AA (e fra poco anche AC) ha avuto tolto GFWL, e che adesso la chiave retail si può associare direttamente a Steam. Inoltre hanno tolto anche il Securom.
Speriamo
Speriamo
AA ce l'ho già, ma è disinstallato, e non ho voglia di riscaricare 8GB ora... qualcuno che ce l'ha già, può controllare se è arrivata la patch?
Grazie
Hai già provato con la cosa più classica da fare quando steam ha un problema, cioè cancellare nella cartella steam "clientregistry.blob"?
AA ce l'ho già, ma è disinstallato, e non ho voglia di riscaricare 8GB ora... qualcuno che ce l'ha già, può controllare se è arrivata la patch?
19.8 mB pochi secondi fa :D
il Securom sarebbe il drm che limita le attivazioni???
il Securom sarebbe il drm che limita le attivazioni???
Yep,
tra questo e il gfwl il gioco hanno tolto/toglieranno i 2 più grandi mali del gioco.
Yep,
tra questo e il gfwl il gioco hanno tolto/toglieranno i 2 più grandi mali del gioco.
mi sento più leggero :asd:
19.8 mB pochi secondi fa :D
Se hai anche AC, mi dici quando ti arriva la patch? Immagino che da quel momento, le chiavi retail diventeranno funzionanti.
Edit: pare che sia online. Ma la mia chiave purtroppo non funziona ancora.
devil_mcry
17-10-2013, 18:36
;40125756']al 99,99% ci saranno offerte halloweeniane su steam
poichè è stato individuato, nei server steam, l'aggiunta di un bundle halloween con alcuni giochi Sega
uhm interessante
l'unica cosa che vorrei sono i dlc di metro, quelli dove giochi con gli altri personaggi...
per il resto boh... se c'è qualcosa a poco
a giugno sn rimasto fregato, presi tomb raider e dopo poco me lo ritrovai a molto meno
Yep,
non so decidermi su quale dei due era peggiore :asd:
comunque non andiamo OT c'è un thread riguardo a questo argomento:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2599957
Se hai anche AC, mi dici quando ti arriva la patch? Immagino che da quel momento, le chiavi retail diventeranno funzionanti.
Certo che ce l'ho :D
Scriverò qui quando uscirà, sempre se lo noto :D
Comuqnue ho provato ad avviarlo ed effetivamente GFWL non c'è più e anche securom mi pare, essendo che non mi ha chiesto niente di attivazione. Ora non mi resta che far partire una nuova partita e salvare e poi copiarci i salvataggi vecchi sopra e sperare che li legga. Ora quelli vecchi legati a gfwl non vengono visti. E io spero che mi prenda in automatico tutti gli achiev.
Pare che tutti quelli che avevano AA e AC in versionale regolare, siano stati aggiornati alla versione GOTY gratuitamente, figo :D
Però la mia chiave ancora non funziona...
possibile che non abbiano ancora sistemato le statistiche di gioco (nella versione beta)... oggi mi ha aggiunto 10ore senza lanciare alcun gioco :sofico:
Yep,
tra questo e il gfwl il gioco hanno tolto/toglieranno i 2 più grandi mali del gioco.ma resta vivo uplay :muro: :rolleyes: :mad:
Axios2006
17-10-2013, 19:08
ma resta vivo uplay :muro: :rolleyes: :mad:
Non si possono sconfiggere tutti in una volta... :asd:
Obi 2 Kenobi
17-10-2013, 19:42
ma è così orribile uplay? :what:
Scusate l'ot
Una volta era peggio (connessione permanete e balle varie), oggi ha online/offline, redime delle key, gestione download e almeno da quando lo usano (e per i titoli che lo usano) non ci sono DRM aggiuntivi, a differenza dei titoli Ubisoft distribuiti fuori da uPlay, che in genere hanno Tages o SecuROM (che sono decisamente peggio...).
E lo dice uno che ci ha "fatto la guerra" fino a non molto tempo fa... oggi lo tollero.
ma è così orribile uplay? :what:
Scusate l'ot
beh di per se no, il problema nasce quando acquisti un gioco su steam che richiede uplay... avvii steam che avvia uplay che finalmente avvia il gioco :mc:
fraussantin
17-10-2013, 19:48
ma resta vivo uplay :muro: :rolleyes: :mad:
e per come ci sta investendo ubizozz non muorirà presto......
-EagleEye-
17-10-2013, 19:49
UPGRADE GRATUITO Batman Arkham City alla versione GOTY.
me lo sono ritrovato in libreria :D (avevo comprato la liscia e poi quando sono usciti i DLC).
Inoltre un'ora fa hanno tolto GFWL
annuncio ufficiale: http://steamcommunity.com/games/200260/announcements/detail/1909817119598626547
se te lo fa sempre prova e reinstallare tutto da zero
Già fatto 2 volte, il problema sparisce per un giorno e poi ricompare con piu' frequenza.
Hai già provato con la cosa più classica da fare quando steam ha un problema, cioè cancellare nella cartella steam "clientregistry.blob"?
Questo file non lo trovo sul mio pc.
Comunque ho già provato ad annullare via browser la registrazione di Steam come consigliato dall'assistenza ma senza risolvere niente...
Obi 2 Kenobi
17-10-2013, 19:57
Ottimo!
-EagleEye-
17-10-2013, 19:59
Pare che tutti quelli che avevano AA e AC in versionale regolare, siano stati aggiornati alla versione GOTY gratuitamente, figo :D
Però la mia chiave ancora non funziona...
ho letto ora il tuo post :asd:
le chiavi vecchie non funzionano su steam, è lo store che ne deve fornire di nuove (mi sembra che gamersgate lo abbia già fatto da un mesetto)
però ora ho la goty separata dal mio gioco, i save si possono importare lavorandoci un pò ma gli achiev, i record gfwl e le mie 70 ore su steam no :sob:
bello, rifaccio gli achiev :sofico:
le chiavi vecchie non funzionano su steam, è lo store che ne deve fornire di nuove (mi sembra che gamersgate lo abbia già fatto da un mesetto)
l'ho attivato su steam dalla vecchia chiave, non mi hanno fornito nulla
comunque per quel che riguarda questa "transizione" parliamone solo qui senza fare gli stessi discorsi in 2 thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2599957&page=10
Obi 2 Kenobi
17-10-2013, 20:06
Una volta era peggio (connessione permanete e balle varie), oggi ha online/offline, redime delle key, gestione download e almeno da quando lo usano (e per i titoli che lo usano) non ci sono DRM aggiuntivi, a differenza dei titoli Ubisoft distribuiti fuori da uPlay, che in genere hanno Tages o SecuROM (che sono decisamente peggio...).
E lo dice uno che ci ha "fatto la guerra" fino a non molto tempo fa... oggi lo tollero.
E adesso com'è?
-EagleEye-
17-10-2013, 20:07
l'ho attivato su steam dalla vecchia chiave, non mi hanno fornito nulla
comunque per quel che riguarda questa "transizione" parliamone solo qui senza fare gli stessi discorsi in 2 thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2599957&page=10
stavo giusto leggendo il comunicato ufficiale in cui chiariscono che le chiavi funzioneranno, non si dovranno cambiare, pensavo fosse lo stesso procedimento che hanno fatto per bioshock :)
E adesso com'è?
L'ho scritto già nel messaggio... prima riga :stordita:
Obi 2 Kenobi
17-10-2013, 20:09
ah sì scusa :asd:
Questo file non lo trovo sul mio pc.
Comunque ho già provato ad annullare via browser la registrazione di Steam come consigliato dall'assistenza ma senza risolvere niente...
Sta nella cartella steam, impossibile che non ci sia. Se lo cancelli viene ricreato subito al avvio da steam. Logicamente lo devi cancellare con steam chiuso.
Sta nella cartella steam, impossibile che non ci sia. Se lo cancelli viene ricreato subito al avvio da steam. Logicamente lo devi cancellare con steam chiuso.
Trovato il file e cancellato
(non me lo trovava la ricerca da start... )
Pero' il problema persiste :cry:
Trovato il file e cancellato
(non me lo trovava la ricerca da start... )
Pero' il problema persiste :cry:
Che scheda video hai? Aggiornati i drivers?
Hulk9103
18-10-2013, 10:03
Qualcuno ha provato il family share?
Possibile che l'unica alternativa sia effettuare il login del proprio account sul computer che vuoi autorizzare, autorizzare e poi accedere con l'account del 2° computer per ritrovarsi tutti i giochi in libreria del 1° computer.
Insomma io dal mio account non posso autorizzare un amico il lista amici?
Però è una figata, ho sharato con mia sorella 210 giochi :sofico:
Una delle cose che preferisco di Uplay è il sistema di azioni e ricompense, che è un modo carino per rendere gli achievements utili.
Possibile che l'unica alternativa sia effettuare il login del proprio account sul computer che vuoi autorizzare, autorizzare e poi accedere con l'account del 2° computer per ritrovarsi tutti i giochi in libreria del 1° computer.
ma da quando è possibile farlo??
fatemi capire bene...su steam io posso dare "in prestito" i miei giochi ad un altro account?
sono anch'io nella beta...
se vuoi autorizzare un pc di un tuo amico risolvi in 30 secondi con teamviewer (o simili)...
lo trovo molto comodo cosi' ogni tanto, quando la mia ragazza non ha voglia di fare un multiplayer, condivido la sua account con qualche mio amico senza che questo debba avere il gioco!
Murdock79
18-10-2013, 11:31
Eh ragazzi alla fine si chiama family share, se vi fidate potete dare le vostre credenziali anche a un amico. Tanto se avete steamguard attivo il check della mail c'è sempre.
PS: tutti quelli nel gruppo su steam han ricevuto l'abilitazione
edit_user_name_here
18-10-2013, 12:27
Edit l'avevo già chiesto in un altro thread senza ricordarmelo.
Non me ne parlare :D fa sempre cosi obi :p
Thunder29
18-10-2013, 12:42
Mi viene da piangere. Negli ultimi giorni stavo giocando a Batman AA GOTY su Steam, ieri sera ho avviato il gioco ed era scomparso il salvataggio. Qualcuno sa cosa può essere successo?
Mi scuso in anticipo se ho scelto il thread sbagliato.
Mi viene da piangere. Negli ultimi giorni stavo giocando a Batman AA GOTY su Steam, ieri sera ho avviato il gioco ed era scomparso il salvataggio. Qualcuno sa cosa può essere successo?
Rimosso Microsoft Games for Windows Live, e i salvataggi non sono compatibili.
http://steamcommunity.com/games/200260/announcements/detail/1909817119598626547
fraussantin
18-10-2013, 12:57
si cmq sono dei fetenti!!
Io perdevo i saves costantemente, quindi cambia poco :asd:
Ho dovuto ricominciare da zero Batman AA e quasi Batman AC anche con gfwl...
Il seriale di Batman AA non me lo accetta ancora, nonostante su GameFly abbiano scritto che è legabile a Steam... succede anche ad altri?
Altra cosa, gli achievements sono "resettati"? Cioè, sparendo quelli live, appaiono quelli Steam? Perché se così' fosse... ho un buon motivo per rigiocarli entrambi per l'ennesima volta :D
EDIT: Batman AC GOTY ha i suoi, mentre per quello non goty sono rimasti... quindi posso effettivamente rigiocarlo da zero per gli achievements... bene.
Hulk9103
18-10-2013, 13:16
ma da quando è possibile farlo??
fatemi capire bene...su steam io posso dare "in prestito" i miei giochi ad un altro account?
Da ieri sera è possibile farlo.
Io con il mio account devo fare l'accesso sul computer che voglio autorizzare a vedere la mia libreria (esclusi giochi che richiedono 3rd drm, esempio assassin's creed), una volta eseguito l'accesso sulle impostazioni c'è manage family..., entri li, autorizzi il pc ed il gioco è fatto. Logout e rientri con l'account del proprietario del 2° pc, in questo caso l'account di mia sorella che si ritroverà in libreria tutti i miei titoli scaricabili e giocabili, con achievement, salvataggi e stats di gioco separati.
Insomma la mia libreria è anche la sua, l'unica pecca è che non si può giocare insieme, ovvero se lei sta giocando ed io entro in gioco (anche diversi) lei avrà 5 minuti di tempo per uscire altrimenti gli si chiuderà tutto.
Salvo questa piccola "restrizione" mi sembra un'idea veramente geniale :D
Ps. se partecipi a Steam client beta update è probabile rientri anche tu. Ah ultima cosa non è necessario che il 2° 3° 4° pc siano dentro la beta, l'importante è l'account che shara che sia dentro :)
si cmq sono dei fetenti!!
Vabbè rigiocare un capolavoro del genere non sarà certo pesante :D Sempre meglio di perderlo definitivamente con la chiusura di gfwl.
Io ho l'installer Batman AA vecchio... non è possibe installarlo e poi associarlo a Steam poer scaricare solo quello che manca, vero?
fraussantin
18-10-2013, 13:30
Vabbè rigiocare un capolavoro del genere non sarà certo pesante :D Sempre meglio di perderlo definitivamente con la chiusura di gfwl.
daccordo , ma tu mettiti nei panni di chi è quasi alla fine , e gli tocca a sorpresa reiniziarlo!!
daccordo , ma tu mettiti nei panni di chi è quasi alla fine , e gli tocca a sorpresa reiniziarlo!!
Capitato a me... due volte, con gfwl che non mi sincronizzava i saves nel cloud, sia batman aa (finito, mi mancavano solo metà sfide predatore) che Batman AC, dove ero oltre metà (ed è ben lungo)
Ricominciati con piacere, credo siano i migliori action/stealth/picchiaduro, anche come trama e ambientazione, di tutti i tempi, per quello che ho visto dagli '80 in su.
Hulk9103
18-10-2013, 14:10
Ricominciati con piacere, credo siano i migliori action/stealth/picchiaduro, anche come trama e ambientazione, di tutti i tempi, per quello che ho visto dagli '80 in su.
Quoto al 100% Speriamo che il prossimo che uscirà il 25 ottobre non deluda le aspettative. :)
Thunder29
18-10-2013, 15:43
Ok, grazie, vado a buttare una bomba su Redmond.
A parte tutto non capisco una cosa, va bene i salvataggi cloud, va bene tutto, ma cosa costa una copia del salvataggio anche nell'hard disk dell'utente? Che potesse capitare una cosa del genere non lo credevo possibile, è una mancanza di professionalità davvero imbarazzante da parte di MS. A questo punto i privilegiati son quelli che crackano i giochi.
quindi anche dirt 2 è senza gfwl ora?
Hulk9103
18-10-2013, 16:39
quindi anche dirt 2 è senza gfwl ora?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2599957
Segui il thread ;)
Segnalo una guida per ripristinare i salvataggi di Arkham City:
http://steamcommunity.com/app/200260/discussions/0/810938810549705289/
Funziona perfettamente.
C'è qualcuno che ha giocato aarklash: legacy e può dare pareri? Non sapevo dove chiedere, scusate l'ot :asd:
Legionarius
18-10-2013, 18:49
Ho appena preso i due Batman GOTY in offerta. Finalmente pare abbiano levato securom e GFWL!
Che scheda video hai? Aggiornati i drivers?
Non credo sia possibile sia un problema di driver perchè se riesco a giocare...
Comunque ho reinstallato sia steam che il gioco (altre 10 ore di scaricamento...) e l'ho lanciato una decina di volte e me lo fa molto meno...
Me lo terro' così senza capire il motivo del problema.
Grazie comunque a chi mi ha dato suggerimenti.
Certo la reinstallazione quando si hanno tanti giochi installati equivale a un bel suicidio...
consigliate qualche iper offerta?
non mi sembra di vedere nulla di interessante:stordita:
Hulk9103
19-10-2013, 13:02
consigliate qualche iper offerta?
non mi sembra di vedere nulla di interessante:stordita:
E' la calma prima di Halloween e Natale, tranquillo che poi piangeremo tutti insieme i fiumi di soldi che se ne andranno :cry:
Non credo sia possibile sia un problema di driver perchè se riesco a giocare...
Comunque ho reinstallato sia steam che il gioco (altre 10 ore di scaricamento...) e l'ho lanciato una decina di volte e me lo fa molto meno...
Me lo terro' così senza capire il motivo del problema.
Grazie comunque a chi mi ha dato suggerimenti.
Certo la reinstallazione quando si hanno tanti giochi installati equivale a un bel suicidio...
La soluzione, quando si hanno molti giochi scaricati su steam (e io ne ho molti), è copiare la cartella intera di steamapps e ricopiarla dopo così eviti di riscaricare tutti i giochi.
Mc®.Turbo-Line
19-10-2013, 14:51
Ma e' crollato il negozio steam? Non e' accessibile ne' da client , ne' da Browser
Hulk9103
19-10-2013, 14:53
Ma e' crollato il negozio steam? Non e' accessibile ne' da client , ne' da Browser
A me funziona :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.