PDA

View Full Version : Coronavirus, ecco la mappa per monitorare la diffusione dell'epidemia in tempo reale: come vederla

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191

canislupus
09-03-2020, 09:25
Chiaro, pero' almeno puoi vaccinarti e fare una vita normale. Qui nel forum tutti i fenomeni a dire che sto corona virus era solo una banalissima influenza e a dare dei fessi a quelli che promuovevano un po' di prudenza e buon senso...

La prudenza e il buon senso io lo applico da quando ne ho memoria.
Molto prima che qualcuno ci ricordasse di lavarsi le mani spesso e di non toccarsi bocca, naso e occhi.
Il fatto che sia bastato dire alla popolazione di alcune regioni di non muoversi, ha subito reso l'idea del livello medio di alcuni italiani.

arkantos91
09-03-2020, 09:31
Purtroppo la mia paura è che il problema del contagio sia spesso una scusa addotta da diverse società (più o meno grandi) per operare dei tagli da tempo già ipotizzati.

Poco ma sicuro. Da noi poi hanno platealmente colto la palla al balzo adducendo come pretesto il covid per giustificare delle ferie obbligate, ma la cosa veramente ridicola è che ciò avviene per solo uno dei 5 giorni lavorativi settimanali.... perché è risaputo che in quel giorno particolare il virus è particolarmente contagioso, gli altri si può lavorare tranquilli.

Che ipocriti... e la cosa peggiore è che lavoro pure in una grossa realtà, mica l'aziendina di ciccio cappuccio giù all'angolo di casa. Ma per loro siamo solo numeri.

A concludere, per la serie oltre al danno anche la beffa, dal momento che sono nel settore IT per cui lo smartworking dovrebbe essere quasi una soluzione naturale, quando i miei amici mi chiedono ma perché non vi fanno lavorare da casa io non so che rispondere... stiamo messi male!

canislupus
09-03-2020, 09:33
Pero' dovremmo farci un esame ci coscienza, se ci dicono che serve prudenza perche' l'italiano medio deve sempre fare il fenomeno e pensare di essere superiore a tutto, tanto e' solo un influenza cazzo me frega...
Ed eccoci ad oggi col il culo per terra e a sperare di arrivare all'estate con ancora un lavoro...

Siamo un paese di coglioni.

Su questo sono parzialmente d'accordo.
Sicuramente finchè il governo centrale non ti ha detto di fermarti, si poteva avere una "scusa" al buon senso.
Adesso trovo veramente ridicolo vedere certe scene di giovani (e meno) che beatamente se ne fregano di ogni divieto.
A mio avviso l'uso dell'esercito sarebbe una misura auspicabile, quantomeno a livello di visibilità dello Stato.
Purtroppo se le persone non vogliono comprendere, è necessario operare anche scelte drastiche o rischiamo di non uscirne neanche per l'estate (salvo miracoli dovuti al caldo).

canislupus
09-03-2020, 09:37
Poco ma sicuro. Da noi poi hanno platealmente colto la palla al balzo adducendo come pretesto il covid per giustificare delle ferie obbligate, ma la cosa veramente ridicola è che ciò avviene per solo uno dei 5 giorni lavorativi settimanali.... perché è risaputo che in quel giorno particolare il virus è particolarmente contagioso, gli altri si può lavorare tranquilli.

Che ipocriti... e la cosa peggiore è che lavoro pure in una grossa realtà, mica l'aziendina di ciccio cappuccio giù all'angolo di casa. Ma per loro siamo solo numeri.

A concludere, per la serie oltre al danno anche la beffa, dal momento che sono nel settore IT per cui lo smartworking dovrebbe essere quasi una soluzione naturale, quando i miei amici mi chiedono ma perché non vi fanno lavorare da casa io non so che rispondere... stiamo messi male!

Nel mio ambito (sempre IT), si parla di giorni di ferie alternati a smart working.
Ora chi ha ferie, ovviamente potrà consumarle... ma chi invece non ne ha? dovrà andare in negativo con tutto quello che comporta..
veramente ridicolo per non dire di peggio

StylezZz`
09-03-2020, 09:50
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/08/coronavirus-rivolta-nelle-carceri-a-pavia-sequestrati-2-agenti-modena-morto-un-detenuto-proteste-pure-a-frosinone-napoli-e-palermo/5729730/

Secondo voi negli Stati Uniti come avrebbero gestito la cosa? :rolleyes:

s-y
09-03-2020, 09:52
regà, non illudiamoci, diventerà l'alibi per _tutto_

Cromwell
09-03-2020, 10:06
Che poi più isolati di loro chi c'è :p

Cmq cari miei, tempi bui per i prossimi anni ci aspettano. Pensate all'aperitivo mi raccomandono... Auguri a tutti

recoil
09-03-2020, 10:08
Nel mio ambito (sempre IT), si parla di giorni di ferie alternati a smart working.
Ora chi ha ferie, ovviamente potrà consumarle... ma chi invece non ne ha? dovrà andare in negativo con tutto quello che comporta..
veramente ridicolo per non dire di peggio

da me per fortuna da oggi smart working, ma molti altri lo fanno già da un paio di settimane
mia moglie è in una fabbrica e lì non si può fare remoto, mi ha pure detto che alcuni fornitori del sud non vogliono mandare qui la merce per evitare rischi per i loro autisti e se non si sblocca la situazione tra poco saranno fermi con la produzione... lei ha ROL in abbondanza quindi pazienza, ma altri andranno in negativo

CYRANO
09-03-2020, 10:11
Qui da me in ditta hanno finalmente distribuito le mascherine sia in stabilimento che negli uffici.
Ovviamente le ffp1 inefficaci, ma credo puntino all'effetto placebo :asd: :asd:

Còslàòmssòsòds

omerook
09-03-2020, 10:18
Perché inefficaci ? Servono a bloccare gli infettati non a proteggere i non infetti. Io la renderei obbligatoria in tutti i luoghi pubblici, almeno in questo periodo.

Titanox2
09-03-2020, 10:33
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/08/coronavirus-rivolta-nelle-carceri-a-pavia-sequestrati-2-agenti-modena-morto-un-detenuto-proteste-pure-a-frosinone-napoli-e-palermo/5729730/

gira la domanda al vaticano, comandano loro l'italia

ryan78
09-03-2020, 10:40
Qui da me in ditta hanno finalmente distribuito le mascherine sia in stabilimento che negli uffici.
Ovviamente le ffp1 inefficaci, ma credo puntino all'effetto placebo :asd: :asd:

Còslàòmssòsòds

Perché inefficaci ? Servono a bloccare gli infettati non a proteggere i non infetti. Io la renderei obbligatoria in tutti i luoghi pubblici, almeno in questo periodo.

Aggiungerei: siccome non si è grado di capire chi è contagiato da chi non lo è, mascherine obbligatorie per tutti. Soprattutto per tutti quei momenti dove non è possibile rispettare distanze e numero di persone nella stessa stanza (anche luoghi privati).

Altro consiglio che darei alle grandi aziende: se non avete un impianto di aerazione che garantisce l'uccisione di patogeni e due flussi separati, affidatevi alle buone e care vecchie finestre per arieggiare gli uffici più volte al giorno.

Mparlav
09-03-2020, 10:42

Le prigioni USA per la maggior parte sono a gestione privata, sono fatti loro.

In caso di fughe, se ne occupano le forze dell'ordine come hanno fatto da noi a Foggia.

WarDuck
09-03-2020, 10:43
Un paese senza etica morale, che si rifugia e pensa di giustificarsi perché "abbiamo avuto il fascismo 100 anni fa", "eh ma abbiamo il Vaticano che ci ha oppresso per secoli".

Poveri idioti. Nessuno in grado di prendersi le proprie responsabilità. :rolleyes:

L'Italia è spacciata, ma questo si sa già da tempo. Fa bene chi abbandona questo paese.

CYRANO
09-03-2020, 10:44
Aggiungerei: siccome non si è grado di capire chi è contagiato da chi non lo è, mascherine obbligatorie per tutti. Soprattutto per tutti quei momenti dove non è possibile rispettare distanze e numero di persone nella stessa stanza (anche luoghi privati).

Altro consiglio che darei alle grandi aziende: se non avete un impianto di aerazione che garantisce l'uccisione di patogeni e due flussi separati, affidatevi alle buone e care vecchie finestre per arieggiare gli uffici più volte al giorno.

comunque in produzione mi sa che non le hanno date...

Ckskssksdddddd

MoXxY90
09-03-2020, 10:45
Io raga nel mio a catania sto cercando di limitare il più possibile . Vado a fare la spesa in orari dove c è meno affluenza e con mia moglie , apparte movimenti strettamente necessari ( lavoro in RFI è ancora non ci hanno detto nulla ) Cerchiamo di stare a casa e x i fatti nostri. Sarà che perché io sono ipocondriaco però non mi sembra una cosa impossibile da fare x un paio di settimane . Cioè l italiano muore se non esce la sera al pub o in discoteca ? O si fa aperitivo ... boh .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ryan78
09-03-2020, 10:48

Ah ma quindi non hanno protestato per paura del virus, ma perché lo volevano!

Ieri violenta protesta nel carcere di Salerno, dove 120 detenuti hanno protestato dopo aver saputo dello stop ai colloqui fino al prossimo 31 maggio per l’allerta virus.

Ci manca solo che si infettino le carceri così oltre ai casini attuali avremo anche quello di dover scegliere se dare la terapia intensiva ad un camorrista giovane invece che ad un anziano onesto cittadino.

jeremj
09-03-2020, 11:06
E' un macello, molti per la paura sono andati nelle seconde case invadendo località incontaminate!!! :mad: :mad:
Se non blocca il flusso sarà difficile uscirne!
Non ho visto tutte le pagine se era presente, ecco il link della mappa su COVID-19
https://gisanddata.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/bda7594740fd40299423467b48e9ecf6

jeremj
09-03-2020, 11:08
Io raga nel mio a catania sto cercando di limitare il più possibile . Vado a fare la spesa in orari dove c è meno affluenza e con mia moglie , apparte movimenti strettamente necessari ( lavoro in RFI è ancora non ci hanno detto nulla ) Cerchiamo di stare a casa e x i fatti nostri. Sarà che perché io sono ipocondriaco però non mi sembra una cosa impossibile da fare x un paio di settimane . Cioè l italiano muore se non esce la sera al pub o in discoteca ? O si fa aperitivo ... boh .

CONCORDO!!!!

GmG
09-03-2020, 11:10
E' un macello, molti per la paura sono andati nelle seconde case invadendo località incontaminate!!! :mad: :mad:
Se non blocca il flusso sarà difficile uscirne!
Non ho visto tutte le pagine se era presente, ecco il link della mappa su COVID-19
https://gisanddata.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/bda7594740fd40299423467b48e9ecf6

C'è anche la mappa italiana

http://opendatadpc.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/b0c68bce2cce478eaac82fe38d4138b1

;)

ryan78
Io raga nel mio a catania sto cercando di limitare il più possibile . Vado a fare la spesa in orari dove c è meno affluenza e con mia moglie , apparte movimenti strettamente necessari ( lavoro in RFI è ancora non ci hanno detto nulla ) Cerchiamo di stare a casa e x i fatti nostri. Sarà che perché io sono ipocondriaco però non mi sembra una cosa impossibile da fare x un paio di settimane .

Fai bene, ma cerca di diffondere il buon senso anche ad amici, parenti, vicini di casa. Più che altro perché iniziare a vivere in maniera più responsabile prima che parta l'emergenza, renderà la transizione meno fastidiosa dopo.

Cioè l italiano muore se non esce la sera al pub o in discoteca ? O si fa aperitivo ... boh .

A quanto pare si è scoperto (cosa a me nota da tempo) che se l'italiano non può uscire la sera al pub o discoteca (difficile identificarlo come milanese visto che a Milano ormai vive tutta l'Italia) non sa cosa fare.

canislupus
da me per fortuna da oggi smart working, ma molti altri lo fanno già da un paio di settimane
mia moglie è in una fabbrica e lì non si può fare remoto, mi ha pure detto che alcuni fornitori del sud non vogliono mandare qui la merce per evitare rischi per i loro autisti e se non si sblocca la situazione tra poco saranno fermi con la produzione... lei ha ROL in abbondanza quindi pazienza, ma altri andranno in negativo

Da noi ci hanno chiesto (velatamente, ma in realtà è un obbligo) di prenderci due giorni a settimana per aiutare la società (con la produzione portata a zero dallo Stato, il fatturato non esiste più) e il resto in smart working.
In un certo senso comprendo l'esigenza di contenimento dei costi, ma mi sembra una misura veramente assurda.
Soprattutto perchè se il governo non deciderà di "rimborsare" queste giornate mancate, di fatto abbiamo eroso un diritto (solitamente si va in ferie per propria scelta e non perchè imposte dallo stesso stato).
Ma staremo a vedere...
Di certo spero che in questo momento di crisi drammatica (non ho vissuto il 29) a livello economico ed occupazionale, le persone comprendano che DEVONO stare buoni a casa e smetterla di fregarsene degli altri.
Se questo non verrà compreso in maniera intelligente, non vedrei così male una coercizione da parte del governo anche con l'uso dell'esercito (e vediamo quanti giovani avranno ancora la fantasia di disinteressarsi del prossimo).

il menne
Siamo al caos più completi, molte regioni non zona "gialla" hanno tirato fuori delle ordinanze che vanno oltre a quanto previsto dal dpcm e ne son pure in contrasto in certi casi.

Siamo alla follia, ora se uno nei passati 14 giorni ( già perchè ovvio la norma è pure retroattiva ) anche se di passaggio, è stato in Lombardia o nelle altre zone gialle pare che sia obbligato a autodenunciarsi alla asl o medico di famiglia e a mettersi in quarantena volontaria. :doh:

E se uno c'è stato - per dire - dieci giorni fa che succede? Si isola lui e poi tutti i colleghi e familiari e amici e locali dove è stato ?

Siamo alla follia più assoluta.

E anche se non sono in zona gialla vedo scene da film apocalittico, la zona industriale e direzionale che vedo tutti i giorni è da scenario desolante. Nessuno o quasi in giro, vedevo passare a tutte le ore mezzi pesanti con merci e consegne continue, oggi sembra domenica. Non è passato UNO e dico UN mezzo pesante a scaricare, due o tre attività qui vicino sono CHIUSE non si sa perchè, qui non c'è mai posto per parcheggiare di solito e adesso ci sarà il 20% delle normali auto parcheggiate.

Mah. :fagiano:

canislupus
09-03-2020, 11:14

Concordo pienamente.
Ma devi spiegarlo a chi da sempre se ne frega degli altri e non sono pochi.
In un paese come il nostro dubito che ci si potrà affidare alla buona volontà delle persone perchè abbiamo veramente tanti lobotomizzati (senza offesa per chi lo è), la cui etica è pari al quoziente intellettivo.. ovvero prossimo allo zero.
E scusate lo sfogo, ma è fastidioso vedere certe immagini.
Io per primo pur non facendo una vita intensamente social come alcuni, sto evitando da un po' di andare nei cinema piuttosto che nei ristoranti o luoghi chiusi.
Si chiama BUON SENSO, ma forse in troppi se ne dimenticano.

jeremj
09-03-2020, 11:14

http://opendatadpc.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/b0c68bce2cce478eaac82fe38d4138b1

;)

Grazie non l'avevo visto.

canislupus
09-03-2020, 11:17
Siamo al caos più completi, molte regioni non zona "gialla" hanno tirato fuori delle ordinanze che vanno oltre a quanto previsto dal dpcm e ne son pure in contrasto in certi casi.

Siamo alla follia, ora se uno nei passati 14 giorni ( già perchè ovvio la norma è pure retroattiva ) anche se di passaggio, è stato in Lombardia o nelle altre zone gialle pare che sia obbligato a autodenunciarsi alla asl o medico di famiglia e a mettersi in quarantena volontaria. :doh:

E se uno c'è stato - per dire - dieci giorni fa che succede? Si isola lui e poi tutti i colleghi e familiari e amici e locali dove è stato ?

Siamo alla follia più assoluta.

E anche se non sono in zona gialla vedo scene da film apocalittico, la zona industriale e direzionale che vedo tutti i giorni è da scenario desolante. Nessuno o quasi in giro, vedevo passare a tutte le ore mezzi pesanti con merci e consegne continue, oggi sembra domenica. Non è passato UNO e dico UN mezzo pesante a scaricare, due o tre attività qui vicino sono CHIUSE non si sa perchè, qui non c'è mai posto per parcheggiare di solito e adesso ci sarà il 20% delle normali auto parcheggiate.

Mah. :fagiano:

Spiega questa cosa ai giovincelli che non possono evitare di farsi l'aperitivo.
Ma di questo passo credo che gli sarà difficile continuarlo a fare... non tanto per questioni legati al divieto, quanto al fatto che i soldi non si potranno più consumare.

jeremj
09-03-2020, 11:18
Devono chiudere TUTTO!!!!!
Porti, aeroporti, treni, palestre, pizzerie, centri commerciali, etc......insomma tutto sennò non si esce da questa situazione!:( :(
Una volta per tutte bisogna capirlo!

s-y
09-03-2020, 11:23
per fare le cose fatte bene (o meno peggio) doveva essere imposto nazionalmente lo stesso provvedimento (o simile come concetto) delle 'gialle' o 'arancioni' che dir si voglia, per far passare il concetto di limitare all'indispensabile le uscite di casa, che questo è il fulcro, anche come prevenzione, anzi soprattutto

btw sono certo che in alcuni casi, ad esempio, alcune forniture non arriveranno non tanto per il divieto, che non c'è, ma per la paura di entrare nel 'lazzaretto'. l'abbiamo già visto nelle zone rosse precedenti

imho se fatto su scala parziale, ma cmq molto vasta (15 milioni di persone almeno), si ottiene l'effetto di dividere il paese, in un momento dove servirebbe l'esatto opposto

ti isoleresti dal mondo? e sticazzi, già lo siamo di fatto, per le decisioni altrui, tanto vale deciderlo noi

R@nda
09-03-2020, 11:24
Ma stiamo boni:

https://www.youtube.com/watch?v=3HdjthJek_M

:D ;)
:cry:

Titanox2
09-03-2020, 11:24
Devono chiudere TUTTO!!!!!
Porti, aeroporti, treni, palestre, pizzerie, centri commerciali, etc......insomma tutto sennò non si esce da questa situazione!:( :(
Una volta per tutte bisogna capirlo!

si, ma questo 1 mese fa ormai è tardi

MoXxY90
09-03-2020, 11:26
Ma che vi devo dire cha amici miei sono rimasti scioccati perché ho detto che non vado a giocare a calcio? Sono senza parole ... è inutile parlare con alcuni che hanno il qi pari a quello di un criceto. Assurdo. E il problema è il governo??? Ma di cosa stiamo parlando

canislupus
09-03-2020, 11:27
per fare le cose fatte bene (o meno peggio) doveva essere imposto nazionalmente lo stesso provvedimento (o simile come concetto) delle 'gialle' o 'arancioni' che dir si voglia, per far passare il concetto di limitare all'indispensabile le uscite di casa, che questo è il fulcro, anche come prevenzione, anzi soprattutto

btw sono certo che in alcuni casi, ad esempio, alcune forniture non arriveranno non tanto per il divieto, che non c'è, ma per la paura di entrare nel 'lazzaretto'. l'abbiamo già visto nelle zone rosse precedenti

imho se fatto su scala parziale, ma cmq molto vasta (15 milioni), si ottiene l'effetto di dividere il paese, in un momento dove servirebbe l'esatto opposto

ti isoleresti dal mondo? e sticazzi, già lo siamo di fatto, per le decisioni altrui, tanto vale deciderlo noi

Beh non sarebbe tanto sbagliato... Anche perchè oggi hai una situazione un po' paradossale.
Alcuni esercizi sono chiusi in tutta Italia (cinema, teatri, mostre, palestre, etc...), mentre altri sono limitati o chiusi solo nelle zone rosse.
Quello che bisogna anche capire è chi pagherà quando l'emergenza sarà un lontano ricordo.

jeremj
09-03-2020, 11:39

Certo, solo che molti hanno invaso la Sardegna.
Avendo le nuove disposizioni mi domando, come ca@@o è possibile far partire le persone e mettere in pericolo gli altri?? :mad: :mad:
IRRESPONSABILI!!!!:mad: :mad:

StylezZz`
09-03-2020, 11:39
Un altro carcere in rivolta.

https://milano.repubblica.it/cronaca/2020/03/09/news/coronavirus_rivolta_a_milano_nel_carcere_di_san_vittore_detenuti_sui_tetti-250721489/

''A dar vita alla protesta sono i detenuti de 'La Nave' il reparto modello riservato a chi soffre di forme di dipendenza. Persone che hanno scelto di seguire la strade del recupero. Creato nel 2002 al quarto e ultimo piano del terzo raggio della casa di reclusione nel centro della citta', prevede celle aperte 12 ore al giorno e la programmazione di attivita' psicoterapeutiche, lezioni sulla legalita', corsi di musica, teatro e attivita' sportive. Proprio da questa particolarita' deriva il nome: una "Nave" per detenuti in transito verso una nuova vita.''

E meno male! :asd:

s-y
09-03-2020, 11:43
Quello che bisogna anche capire è chi pagherà quando l'emergenza sarà un lontano ricordo.

quello toccherà dopo
se si continua a cincischiare il dopo arriverà più tardi

il tutto a prescindere dai dubbi che sono il primo ad avere, e che non mi sono trattenuto dallo scrivere, ma appunto non è il momento

cmq dirò, uno scenario possibile (è la stessa cosa che è stata fatta in questo caso) è che il 3 aprile verrà estesa la 'giallo ocra' a tutta italia. al solito la prevenzione non è contemplata, solo emergenza

canislupus
09-03-2020, 11:54

Un mese fa si sono lamentati persino perchè hanno chiuso i voli diretti dalla Cina in piena emergenza e con i politici che facevano a fare per andare a mangiare nei ristoranti cinesi. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Abbiamo veramente memoria molto corta.

Balfour76
09-03-2020, 11:56

imho se fatto su scala parziale, ma cmq molto vasta (15 milioni di persone almeno), si ottiene l'effetto di dividere il paese, in un momento dove servirebbe l'esatto opposto

La strategia mi pare sia di chiudere tutte le attività meno essenziali a livello produttivo/economico (cinema, musei, scuole, sport etc), perché fermare tutto il paese sarebbe un suicidio economico e sociale (cosa che peraltro non stiamo scongiurando comunque).
In Cina hanno chiuso ermeticamente una regione, ma non tutto il paese.

E per ipotesi avere tutto il paese in zona arancione, lasciando alla responsabilità individuale la propria mobilità, potresti avere l'effetto opposto di fermare ancora meno la circolazione della gente.

s-y
09-03-2020, 11:58
cmq le chiusure dei confini in questi casi sono inutili
quello che serve(irebbe) fare è prevenzione

ci fosse stato un altro governo dubito fortemente saremmo in una situazione tanto diversa

s-y
09-03-2020, 11:59
potresti avere l'effetto opposto di fermare ancora meno la circolazione della gente.

non ci resta che attendere per saperlo

ryan78
09-03-2020, 12:01
Un altro carcere in rivolta.

https://milano.repubblica.it/cronaca/2020/03/09/news/coronavirus_rivolta_a_milano_nel_carcere_di_san_vittore_detenuti_sui_tetti-250721489/

''A dar vita alla protesta sono i detenuti de 'La Nave' il reparto modello riservato a chi soffre di forme di dipendenza. Persone che hanno scelto di seguire la strade del recupero. Creato nel 2002 al quarto e ultimo piano del terzo raggio della casa di reclusione nel centro della citta', prevede celle aperte 12 ore al giorno e la programmazione di attivita' psicoterapeutiche, lezioni sulla legalita', corsi di musica, teatro e attivita' sportive. Proprio da questa particolarita' deriva il nome: una "Nave" per detenuti in transito verso una nuova vita.''

E meno male! :asd:

Suvvia, date loro alcol, marijuana e narghilè! Tutto tornerà in men che non si dica alla normalità :D

Cromwell
09-03-2020, 12:03

Non era una domanda vero? Sei una persona intelligente quindi la risposta la sai già :(

canislupus
09-03-2020, 12:14
quello toccherà dopo
se si continua a cincischiare il dopo arriverà più tardi

il tutto a prescindere dai dubbi che sono il primo ad avere, e che non mi sono trattenuto dallo scrivere, ma appunto non è il momento

cmq dirò, uno scenario possibile (è la stessa cosa che è stata fatta in questo caso) è che il 3 aprile verrà estesa la 'giallo ocra' a tutta italia. al solito la prevenzione non è contemplata, solo emergenza

Io credo che domani praticamente tutto verrà bloccato fino al 3 aprile... e ti dirò di più... a mio avviso andrebbero chiusi bar e pub così come è successo per altri esercizi...
Ogni giustificazione che dai alle persone per stare in giro, è un rischio in più di contagio.

canislupus
09-03-2020, 12:16
cmq le chiusure dei confini in questi casi sono inutili
quello che serve(irebbe) fare è prevenzione

ci fosse stato un altro governo dubito fortemente saremmo in una situazione tanto diversa

Anche io credo che non sia una questione di colore politico.
Convincere 60 milioni di persone a starsene buoni a casa, non sarebbe facile per NESSSUN governo democratico.
In Cina ci sono riusciti perchè hanno di fatto instaurato la legge marziale e posto l'esercito all'uscita di ogni via di comunicazione (e noi siamo una penisola, quindi un po' difficile bloccare terra, aria e mare).

canislupus
09-03-2020, 12:17
Non era una domanda vero? Sei una persona intelligente quindi la risposta la sai già :(

Purtroppo ho paura di saperlo...
Ma qui sembra evidente una recessione simile a quella di un secolo fa circa.
Dubito che si riuscirebbe a risalire la china senza forzare bilanci e tutto il resto.

canislupus
09-03-2020, 12:18
Probabilmente, chi resterà ancora in vita. :rolleyes:
In questo momento penso sia più importante sopravvivere che scoprire quello che ci riserverà il futuro su eventuali debiti, pil, tassi, borse.
Chi se ne fotte...:O

Beh è importante considerare ANCHE l'aspetto economico.
Avere tanti sopravvissuti che non hanno più uno straccio di lavoro e reddito, non mi sembra una situazione migliore che avere dei morti in più.

ryan78
09-03-2020, 12:22
Un mese fa si sono lamentati persino perchè hanno chiuso i voli diretti dalla Cina in piena emergenza e con i politici che facevano a fare per andare a mangiare nei ristoranti cinesi. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Abbiamo veramente memoria molto corta.

non tutti :D

http://www.bolognatoday.it/cronaca/baci-coronavirus-psicosi-video.html

https://tg24.sky.it/roma/2020/02/08/coronavirus-raggi-roma.html

http://www.bolognatoday.it/cronaca/coronavirus-bologna-sindaco-ristorante-cinese.html

Quelli delle Iene poi..

https://www.iene.mediaset.it/video/coronavirus-paura-bacio_680431.shtml

Quello del nostro caro sindaco non lo trovo, ma il senso è che sono riusciti a trasformare comportamenti razzisti di qualche coglione in qualcosa di molto peggio. Per quanto mi riguarda non esistono comportamenti razzisti, esistono comportamenti stupidi e illegali. I primi si risolvono nelle scuole, i secondi vanno sanzionati e pereseguiti a norma di legge.

"È solo una psicosi, anzi baciamoci, apericena per tutti, brindiamo e uniamoci contro il vero nemico"

A volte sarebbe meglio tenersi qualche razzista piuttosto che sfornare migliaia di coglioni patentati.

Zappz
09-03-2020, 12:30

;)

E' interessante notare che almeno il 50% delle persone con sintomi del virus viene ricoverata... Come fate a dire che e' una normalissima influenza?

s-y
09-03-2020, 12:31
@ryan78
ah beh, tra una cacca dura e una molle non c'è tutta questa differenza, nella sostanza
e non è che avevano ragione i razzisti, allora...
inoltre non è tutto 0 o 1, ci sono anche le vie di mezzo

btw, servirebbe anche meno memoria per ricordare come i primi giorni tanti si indignavano perchè eravamo finiti senza colpa dalla parte sbagliata del mondo, e quanto stupido sia affibbiare etichette

E' interessante notare che almeno il 50% delle persone con sintomi del virus viene ricoverata... Come fate a dire che e' una normalissima influenza?

uff

R@nda
09-03-2020, 12:33

E considera che chi ha i sintomi per qualche giorno a curarsi ci prova ma se il malessere e la febbre non scende, in quel caso l'unica è chiamare i numeri dedicati.

StylezZz`
09-03-2020, 12:53
https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/coronavirus-news-1.5061730

Ma dai....volevano solo farsi un viaggio di piacere! :asd:

R@nda
09-03-2020, 12:57

Bhe tra i due che vanno in viaggio di piacere e il 55 enne che fa esplodere il bancomat non so...
Certo comprendo più il secondo ma...:mbe: :D

ryan78
09-03-2020, 13:10
@ryan78
ah beh, tra una cacca dura e una molle non c'è tutta questa differenza, nella sostanza
e non è che avevano ragione i razzisti, allora...
inoltre non è tutto 0 o 1, ci sono anche le vie di mezzo

btw, servirebbe anche meno memoria per ricordare come i primi giorni tanti si indignavano perchè eravamo finiti senza colpa dalla parte sbagliata del mondo, e quanto stupido sia affibbiare etichette

uff

No attenzione, non voglio dire che hanno ragione i razzisti, ma che per cercare di arginare un problema che esiste da sempre e si basa sull'ignoranza o illegalità (qualora si passasse dal pensiero ai fatti), si rischia di fare peggio. Certamente ci sono le sfumature, ma bisognerebbe affrontare i problemi per quello che sono.

"Un pirla mena un cinese e gli dice che è un untore?" Si tratta la cosa come violenza e stop. Non si crea un caso nazionale.

canislupus
09-03-2020, 13:27

Non puoi attuare delle scelte che siano eccessive in base al pericolo.
Altrimenti poi rischi di ottenere una pioggia di critiche qualora le cose non dovessero andare come avevi previsto.
Ti sei dimenticato i milioni di euro buttati per i vaccini contro la SARS? :muro:

canislupus
09-03-2020, 13:31
non tutti :D

http://www.bolognatoday.it/cronaca/baci-coronavirus-psicosi-video.html

https://tg24.sky.it/roma/2020/02/08/coronavirus-raggi-roma.html

http://www.bolognatoday.it/cronaca/coronavirus-bologna-sindaco-ristorante-cinese.html

Quelli delle Iene poi..

https://www.iene.mediaset.it/video/coronavirus-paura-bacio_680431.shtml

Quello del nostro caro sindaco non lo trovo, ma il senso è che sono riusciti a trasformare comportamenti razzisti di qualche coglione in qualcosa di molto peggio. Per quanto mi riguarda non esistono comportamenti razzisti, esistono comportamenti stupidi e illegali. I primi si risolvono nelle scuole, i secondi vanno sanzionati e pereseguiti a norma di legge.

"È solo una psicosi, anzi baciamoci, apericena per tutti, brindiamo e uniamoci contro il vero nemico"

A volte sarebbe meglio tenersi qualche razzista piuttosto che sfornare migliaia di coglioni patentati.

E' questo il problema.
Quando invochi un minimo di accortezza, ti trovi l'etichetta del razzismo.
Oggi quelle stesse persone che fino a ieri andavano a sbandierare ai 4 venti l'amore verso la comunità cinese, non si indignano che quel popolo ci ha identificato come gli untori di tutto il mondo in questo momento?

canislupus
09-03-2020, 13:35

E tutti gli altri infetti asintomatici non contano?
E' normale che se io decidessi un giorno di contare solo quelli ricoverati in terapia intensiva come persone infette, avremmo numeri molto bassi, ma estremamente gravi.
Quindi tutto dipende sempre da COME si leggono i dati.
Ad oggi abbiamo il dato SOLO di chi manifesta sintomi importanti e non riesce a curarsi, ma tutti gli altri che sicuramente hanno il virus e risolvono in autonomia, non entrano nel computo se non si presentano volontariamente a farsi tamponare (e non ho neanche la certezza che lo facciano a richiesta).

s-y
09-03-2020, 13:46
Certamente ci sono le sfumature, ma bisognerebbe affrontare i problemi per quello che sono.

ok
ad ogni modo bisognerebbe anche identificarli tutti i problemi, non solo cercare cause esterne (specie in un caso come questo dove l'untore fa la caccia all'untore, non ha senso chi sia, ormai) ma ovviamente le etichette, sia quelle che si mettono sia quelle che si subiscono sono dure a staccarsi. dovrebbe essere _anche_ un'occasione per 'vedersi dall'esterno'

E' normale che se io decidessi un giorno di contare solo quelli ricoverati in terapia intensiva come persone infette, avremmo numeri molto bassi, ma estremamente gravi.

da come si leggono e da come si contano
imho è abbastanza logico trovare _anche_ tra le motivazioni dell'ultimo decreto (che mira a ridurre sostanzialmente i contatti tra gli individui) una presa d'atto che i numeri reali siano quasi sicuramente molto maggiori, e appunto maggiori sono e più aumenta la possibilità che soggetti a rischio siano contagiati, andando a sovraccaricare il sistema sanitario.
anche in questo senso troverei utile che il provvedimento fosse esteso a tutto il paese

azi_muth
09-03-2020, 13:51
imho è abbastanza logico trovare _anche_ tra le motivazioni dell'ultimo decreto (che mira a ridurre sostanzialmente i contatti tra gli individui) una presa d'atto che i numeri reali siano quasi sicuramente molto maggiori, e appunto maggiori sono e più aumenta la possibilità che soggetti a rischio siano contagiati, andando a sovraccaricare il sistema sanitario.
anche in questo senso troverei utile che il provvedimento fosse esteso a tutto il paese

E' un po' come fanno gli americani...che non hanno nemmeno sufficienti tamponi per testare i casi. 24 milioni di americani sono senza assistenza medica. Un tizio è tornato dalla Cina con febbre alta e tosse è andato in ospedale credendo di avere il coronavirus, ma aveva una semplice influenza è uscito con un conto di 3.200$.
Aspettate un mesetto vedrete che roba...

andy45
09-03-2020, 14:00
ma tutti gli altri che sicuramente hanno il virus e risolvono in autonomia, non entrano nel computo se non si presentano volontariamente a farsi tamponare (e non ho neanche la certezza che lo facciano a richiesta).

Il tampone viene fatto solo a chi ha i sintomi e può avere un collegamento con qualcuna delle zone infette...a meno che non ha sintomi gravi allora gli viene fatto anche se non ha niente a che fare con le zone di quarantena.
Questo ovviamente per ridurre al minimo il lavoro dei laboratori di analisi e indirettamente anche il numero dei contagiati ufficiali.

canislupus
09-03-2020, 14:05
E' un po' come fanno gli americani...che non hanno nemmeno sufficienti tamponi per testare i casi. 24 milioni di americani sono senza assistenza medica. Un tizio è tornato dalla Cina con febbre alta e tosse è andato in ospedale credendo di avere il coronavirus, ma aveva una semplice influenza è uscito con un conto di 3.200$.
Aspettate un mesetto vedrete che roba...

Su questo punto avevo letto che forse volevano rendere gratuito il tampone proprio per evitare che negli USA le persone non facessero le dovute verifiche per i costi spesso proibitivi.

canislupus
09-03-2020, 14:06

Ammesso che fossero riusciti a prendere l'aereo e scendere a Madrid, dubito che la guardia civil li avrebbe fatti andare in giro molto tranquillamente.

canislupus
09-03-2020, 14:08
Il tampone viene fatto solo a chi ha i sintomi e può avere un collegamento con qualcuna delle zone infette...a meno che non ha sintomi gravi allora gli viene fatto anche se non ha niente a che fare con le zone di quarantena.
Questo ovviamente per ridurre al minimo il lavoro dei laboratori di analisi e indirettamente anche il numero dei contagiati ufficiali.

Quindi questo conferma che potenzialmente abbiamo già centinaia di migliaia di persone infetti che non lo sanno per mancanza di sintomi o lievi e non riconducibili alle attuali zone rosse (e anche questo è assurdo.. dato che ti potrebbe aver contagiato un perfetto sconosciuto che magari ci è stato).

canislupus
09-03-2020, 14:10

Concordo nella parte in grassetto.

Zappz
09-03-2020, 14:15
Ad oggi abbiamo il dato SOLO di chi manifesta sintomi importanti e non riesce a curarsi, ma tutti gli altri che sicuramente hanno il virus e risolvono in autonomia, non entrano nel computo se non si presentano volontariamente a farsi tamponare (e non ho neanche la certezza che lo facciano a richiesta).

Si è sensato, se no sarebbero numeri veramente estremi.

s-y
09-03-2020, 14:22
Su questo punto avevo letto che forse volevano rendere gratuito il tampone proprio per evitare che negli USA le persone non facessero le dovute verifiche per i costi spesso proibitivi.

credo che questo punto (poi non è solo questione del tampone, e anzi...) influenzerà molto la campagna elettorale in corso

Zappz
09-03-2020, 14:28
Ammesso che fossero riusciti a prendere l'aereo e scendere a Madrid, dubito che la guardia civil li avrebbe fatti andare in giro molto tranquillamente.

Sono stati stupidi, però devo dire che non è bello perdere i soldi del viaggio per colpa del virus. Purtroppo c'è poco da fare.

s-y
09-03-2020, 14:31
Si è sensato, se no sarebbero numeri veramente estremi.

quindi il provvedimento che impatta su più di 15 milioni di persone è tanto par scherso, no?

Zappz
09-03-2020, 14:35
quindi il provvedimento che impatta su più di 15 milioni di persone è tanto par scherso, no?

Intendevo che è sensato il discorso che ci siano molti più malati di quelli certificati. Se no pensare che il 50% degli infetti vengono ricoverati fa veramente paura.

s-y
09-03-2020, 14:38
Intendevo che è sensato il discorso che ci siano molti più malati di quelli certificati. Se no pensare che il 50% degli infetti vengono ricoverati fa veramente paura.

ah ok, sembrava fosse a sottolineatura della percentuale attuale

per la cronaca, qui ancora non è che sia chiarissimo cosa si può fare e cosa no (o meglio, dove si può andare e dove no). per certo la strada, secondaria, che ho sott'occhio, e che mette in comunicazione (senza bivi) la zona padova con la zona treviso ha traffico del tutto normale

Zappz
09-03-2020, 14:43
Piuttosto sto leggendo un po' ovunque che si sta arrivando al punto di dover scegliere chi curare e chi no per mancanza di posti, ma in base a cosa decidono? Età? Possibilità di salvezza? Quante tasse pagano?

Balfour76
09-03-2020, 14:47
Piuttosto sto leggendo un po' ovunque che si sta arrivando al punto di dover scegliere chi curare e chi no per mancanza di posti, ma in base a cosa decidono? Età? Possibilità di salvezza? Quante tasse pagano?

http://www.siaarti.it/News/COVID19%20-%20documenti%20SIAARTI.aspx

s-y
09-03-2020, 14:47

come ipotizzavo ieri, credo che in parte il provvedimento (d'urgenza) sia stato preso anche in seguito ad un allarme del giorno prima da parte di un ospedale lombardo, che tra le righe faceva pensare a scelte che già sono stati costretti a fare (ci aggiungo anche il numero dei deceduti lombardi del giorno dopo schizzato a oltre 110)

credo cmq che sia difficile già solo immaginare cosa significhi fare una scelta del genere, men che meno ipotizzare in base a quali criteri venga fatta

canislupus
09-03-2020, 14:52
Sono stati stupidi, però devo dire che non è bello perdere i soldi del viaggio per colpa del virus. Purtroppo c'è poco da fare.

Su questo non ci sono certezze in merito...
E in ogni caso sarebbe un ragionamento un po' egoistico.
Non penso siano gli unici a rimetterci in questo periodo.
Anche solo pensando alle migliaia (mi tengo MOOOOOOOOOOOOLTO basso) di lavoratori che volutamente o meno, sono stati lasciati a casa con ferie o altre procedure poco condivise.

Zappz
09-03-2020, 14:57

Solo a pensare che ci sia la necessità di un documento del genere fa venire i brividi.

megamitch
09-03-2020, 14:58
credo cmq che sia difficile già solo immaginare cosa significhi fare una scelta del genere, men che meno ipotizzare in base a quali criteri venga fatta

Scelta abbastanza normale nei casi di cancro.

Il problema è che la tanto decantata eccellenza italiana nella sanità del Nord d'Italia a conti fatti ha davvero pochissimi posti per la terapia intensiva.

Se ho capito bene meno di 10.000 per 15 milioni di persone. Che siano stati troppi i tagli in passato ?

s-y
09-03-2020, 14:58

grazie per link
noto cmq che il documento è di soli tre giorni fa, e purtroppo immagino che vada a confermare che la 'problematica' si sia già presentata

canislupus
09-03-2020, 14:59
come ipotizzavo ieri, credo che in parte il provvedimento (d'urgenza) sia stato preso anche in seguito ad un allarme del giorno prima da parte di un ospedale lombardo, che tra le righe faceva pensare a scelte che già sono stati costretti a fare (ci aggiungo anche il numero dei deceduti lombardi del giorno dopo schizzato a oltre 110)

Fermo restando che nessuno vuole scegliere a chi prestare o meno assistenza.
Penso che uno dei criteri sia ragionevolmente un connubio tra età e malattie preesistenti.

Zappz
09-03-2020, 15:00
Esistono posti di terapia intensiva a livello privato? Cioe' ci si puo' salvare pagando?

s-y
09-03-2020, 15:02

Il problema è che la tanto decantata eccellenza italiana nella sanità del Nord d'Italia a conti fatti ha davvero pochissimi posti per la terapia intensiva.

Se ho capito bene meno di 10.000 per 15 milioni di persone. Che siano stati troppi i tagli in passato ?

non sono in grado di giudicare se sia la stessa cosa, mi limito a 'rilanciarmi' la domanda
quanto ai tagli, 'a voja, salvo che adesso ci se ne rende conto, mentre prima fottesega
(è anche abbastanza normale come attitudine cmq, oggettivamente)

s-y
09-03-2020, 15:05
Esistono posti di terapia intensiva a livello privato? Cioe' ci si puo' salvare pagando?

non so nello specifico, ma è già stato dichiarato che in caso di necessità verrebbero attivate coattamente anche le strutture private, trattandole come risorsa pubblica
(edit: anzi se non ricordo male è già stato fatto)

e per fortuna, aggiungo

canislupus
09-03-2020, 15:07

Molto difficile... se intendi le cliniche private.
Un reparto di terapia intensiva ha dei costi importanti.

D4N!3L3
09-03-2020, 15:07

Se non sbaglio anche i privati hanno dovuto cedere posti letto perché non sufficienti nel pubblico.

Balfour76
09-03-2020, 15:14

Magari.
https://www.agi.it/fact-checking/news/2020-03-06/coronavirus-posti-letto-ospedali-7343251/

I posti letto, sommando pubblico e privato, destinati alla terapia intensiva erano due anni fa 5.090 (un numero molto vicino ai 5.100 citati dai quotidiani in questi giorni), circa 8,42 per 100.000 abitanti

Confronto con resto d'Europa.
I dati Eurostat non ci permettono di fare un confronto per quanto riguarda le statistiche specifiche sulla terapia intensiva, ma solo sui posti letto destinati, per esempio, alla cura dei casi acuti (cioè tutti i casi esclusi quelli riabilitativi, di lunga degenza e i neonati vivi).

Anche in questo caso l’Italia, con 2,6 posti letto ogni 1.000 abitanti è sotto la media Ue (3,7/1.000), con il quinto dato più basso dell’Unione. Qui al primo posto c’erano la Bulgaria (6,2/1.000), la Germania (6/1.000) e la Lituania (5,5/1.000).

Che siano stati troppi i tagli in passato ?

Al 110%.

Zappz
09-03-2020, 15:17
Si e' una buona cosa mettere a disposizione anche i posti privati.

A volerla buttare sul superficiale c'e' da dire che in questo paese i poveri sfigati che pagano le tasse non vengono mai premiati in nessun modo...

s-y
09-03-2020, 15:22
Si e' una buona cosa mettere a disposizione anche i posti privati.

A volerla buttare sul superficiale c'e' da dire che in questo paese i poveri sfigati che pagano le tasse non vengono mai premiati in nessun modo...

come altri, potrebbe essere un ulteriore spunto di riflessione, anche se come per gli altri, ci credo poco purtroppo

ryan78
09-03-2020, 15:42
Converrebbe che in ogni famiglia a rischio ci fossero degli strumenti idonei al controllo della ipossiemia, il classico saturimetro dell'ossigeno da dito. Costa poco e fornisce un dato importante soprattutto in quei casi di panico che possono scaturire in presenza di malattie influenzali.

Costano poco e possono servire per una prima analisi clinica. Non bisogna sottovalutare che nei PS spesso la gente ci va anche per paura, che in parte si può sconfiggere con la conoscenza di alcuni parametri vitali.

Il primo triage dovrebbe essere casalingo, eventualmente con l'aiuto del medico di base o la guardia medica anche al telefono. Bisogna iniziare a pensare agli ospedali come luoghi per le reali emergenze, l'ultima spiaggia. Ci sono vari livelli prima:

-conoscenza personale
-medico di base
-guardia medica
-pronto soccorso

Non ho mai capito perché nelle scuole non venga insegnata una materia inerente agli aspetti clinici primari, con tanto di conoscenze base di rianimazione, manovre varie di recupero. Si potrebbe fare a meno di un'ora di religione o di educazione fisica, visto che entrambe si possono fare al pomeriggio in autonomia. ;)

Zappz
09-03-2020, 15:45
Converrebbe che in ogni famiglia a rischio ci fossero degli strumenti idonei al controllo della ipossiemia, il classico saturimetro dell'ossigeno da dito. Costa poco e fornisce un dato importante soprattutto in quei casi di panico che possono scaturire in presenza di malattie influenzali.

Costano poco e possono servire per una prima analisi clinica. Non bisogna sottovalutare che nei PS spesso la gente ci va anche per paura, che in parte si può sconfiggere con la conoscenza di alcuni parametri vitali.

Il primo triage dovrebbe essere casalingo, eventualmente con l'aiuto del medico di base o la guardia medica anche al telefono. Bisogna iniziare a pensare agli ospedali come luoghi per le reali emergenze, l'ultima spiaggia. Ci sono vari livelli prima:

-conoscenza personale
-medico di base
-guardia medica
-pronto soccorso

Non ho mai capito perché nelle scuole non venga insegnata una materia inerente agli aspetti clinici primari, con tanto di conoscenze base di rianimazione, manovre varie di recupero. Si potrebbe fare a meno di un'ora di religione o di educazione fisica, visto che entrambe si possono fare al pomeriggio in autonomia. ;)

Va bene anche quello del telefono?

Balfour76
09-03-2020, 15:49
Ottima idea ryan78!

Intanto constatiamo che i francesi non sono migliori di noi...
Francesi.. lavatevi le mani e non fatevi di cocaina!!!:muro:

French authorities warn cocaine is not a cure for virus
Health authorities in France have warned people against using cocaine to prevent infection by the coronavirus.
In a tweet, the French health ministry said "No, cocaine does NOT protect against Covid 19. It is an addictive drug that causes serious side effects and is harmful to people's health."

https://www.ft.com/content/f3db4bfe-ed33-3300-80ea-c0fdfd2dc7e7

edit: il link non funziona più.

ryan78
09-03-2020, 15:52
Va bene anche quello del telefono?

non credo riesca a calcolare i livelli di ossigeno del sangue, perché da quello che so servono due parti per funzionare: una che trasmette la luce e l'altra che riceve la luce. In mezzo, nel dito, ci sta l'emoglobina legata all'ossigeno (normalmente) circolante nel sangue. La quantità di luce che passa viene tradotta in numero.
C'è un telefono che ha il pulsossimetro? Io sapevo il cardiofrequenzimetro, ma potrei essere rimasto indietro con le nuove tech.

Zappz
09-03-2020, 15:57
non credo riesca a calcolare i livelli di ossigeno del sangue, perché da quello che so servono due parti per funzionare: una che trasmette la luce e l'altra che riceve la luce. In mezzo, nel dito, ci sta l'emoglobina legata all'ossigeno (normalmente) circolante nel sangue. La quantità di luce che passa viene tradotta in numero.
C'è un telefono che ha il pulsossimetro? Io sapevo il cardiofrequenzimetro, ma potrei essere rimasto indietro con le nuove tech.

C'e' il sensore che misura la saturazione del sangue, ma non so quanto sia affidabile...

Zappz
09-03-2020, 15:58
Ottima idea ryan78!

Health authorities in France have warned people against using cocaine to prevent infection by the coronavirus.
In a tweet, the French health ministry said "No, cocaine does NOT protect against Covid 19. It is an addictive drug that causes serious side effects and is harmful to people's health."

Hahahaha me li immagino strafatti di coca a stare chiusi in casa in quarantena :sofico:

R@nda
09-03-2020, 16:08

La stessa cosa è avvenuta in Cina
Il criterio (togliendo i paraculati che ci sono in tutto il mondo ma in Italia di più) è questo:

Cosa sceglieresti tra un 80enne con precedenti di salute in terapia intensiva da giorni e un 50enne appena ricoverato con sintomi gravi?
La risposta che piaccia o no è semplice.

E lo dico con un papà 80enne che proprio in salute non è, preoccupato e consapevole che potrebbe succedere anche a lui.
Questo non cambia i fatti comunque.

E non ne faccio una colpa a nessuno, la situazione è grave ed è questa.
Sono 20 anni che abbiamo un governo di merda (sinistra, centro, destra...per me tutti ugali sono) e prima o poi il conto da pagare arriva.
Inutile arrabbiarsi ora, l'Italia non ha soldi per fare più di quanto sta facendo( e farà ancora ovviamente).

s-y
09-03-2020, 16:19
per quanto riguarda la situazione controlli nelle tre provincie venete affette dal decreto, pare che la scelta sia di iniziare in modo light per poi stringere gradatamente nei giorni successivi, o almeno questo appare...

Mparlav
09-03-2020, 16:23
Ottima idea ryan78!

Secondo me questo è anche meglio :D
https://twitter.com/AFP/status/1236918862890713089?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1236918862890713089&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.ilprimatonazionale.it%2Fprimo-piano%2Ffrancia-3500-persone-raduno-dei-puffi-pufferemo-coronavirus-video-148936%2F

3500 al raduno dei puffi

Zappz
09-03-2020, 16:24
La stessa cosa è avvenuta in Cina
Il criterio (togliendo i paraculati che ci sono in tutto il mondo ma in Italia di più) è questo:

Cosa sceglieresti tra un 80enne con precedenti di salute in terapia intensiva da giorni e un 50enne appena ricoverato con sintomi gravi?
La risposta che piaccia o no è semplice.

E lo dico con un papà 80enne che proprio in salute non è, preoccupato e consapevole che potrebbe succedere anche a lui.
Questo non cambia i fatti comunque.

E non ne faccio una colpa a nessuno, la situazione è grave ed è questa.
Sono 20 anni che abbiamo un governo di merda (sinistra, centro, destra...per me tutti ugali sono) e prima o poi il conto da pagare arriva.
Inutile arrabbiarsi ora, l'Italia non ha soldi per fare più di quanto sta facendo( e farà ancora ovviamente).

Pero' si potrebbe anche fare un discorso terribile e che a molti non piace, chi sceglieresti fra in 60enne che paga 80k euro all'anno di tasse e il 40enne appena sbarcato?

Io capisco e condivido il pieno l'etica di privilegiare la vita, pero' con l'etica non ci paghiamo i posti in terapia intensiva e non ci paghiamo gli stipendi di medici ed infermieri a fine mese...

Poi so benissimo che sono discorsi stupidi che sarebbe meglio non fare.

ryan78
09-03-2020, 16:24
C'e' il sensore che misura la saturazione del sangue, ma non so quanto sia affidabile...

da quello che si vede in qualche video test non è poi così male come misuratore. Ho qualche dubbio per le misurazioni su persone che hanno realmente ipossiemia. Tutti quelli che fanno il test sono in perfetta salute, ma l'apparecchio va testato su individui con problemi.

https://www.youtube.com/watch?v=KXfORRtbOrc

CYRANO
09-03-2020, 16:25
per quanto riguarda la situazione controlli nelle tre provincie venete affette dal decreto, pare che la scelta sia di iniziare in modo light per poi stringere gradatamente nei giorni successivi, o almeno questo appare...

Io avrei una soluzione per far sì che il focolaio a Padova non si propaghi, ma non posso dirla sul forum :asd: :asd: :asd:

Cò,sàsò,sàslsl

Flortex
09-03-2020, 16:27
Pero' dimentichi che per qualsiasi altro virus c'e' il vaccino.

Insomma.
Per alcune malattie, l'aids ad esempio, non c'è.

Per altre, come le forme influenzali, l'efficacia non è al livello delle malattie più conosciute, perchè è sempre "nuova".

Flortex
09-03-2020, 16:29
btw, borse che stanno crollando, ma per una volta il virus c'entra meno
non ci facciamo mancare niente

Il virus è molto rilevante a tal fine, purtroppo.
L'attività economica delle regioni economicamente più importanti del paese è fortemente limitata, e con ogni probabilità quest'anno andremo in recessione.

Economicamente sarà dura, credo sia meglio non farsi illusioni.

ryan78
09-03-2020, 16:31
Pero' si potrebbe anche fare un discorso terribile e che a molti non piace, chi sceglieresti fra in 60enne che paga 80k euro all'anno di tasse e il 40enne appena sbarcato?

Io capisco e condivido il pieno l'etica di privilegiare la vita, pero' con l'etica non ci paghiamo i posti in terapia intensiva e non ci paghiamo gli stipendi di medici ed infermieri a fine mese...

Senza andare tanto lontano.

chi scegliereste tra #milanononsiferma e la gente che invece si è fermata?

Secondo voi tra Zingaretti, Salvini, Renzi, e 3 normali proletari chi avrà la precedenza in terapia intensiva?

R@nda
09-03-2020, 16:32

Mi spiace ma la vita e il preservarla deve avere precedenza sempre.
Altrimenti è meglio se ci estinguiamo subito, non serviamo a nulla.

(poi come detto al paraculismo non c'è scampo, voglio vedere se staccano la spina ad un miliardario per mettere in terapia un giovane immigrato sbarcato ieri)
ma tant'è...

Zappz
09-03-2020, 16:36
Mi spiace ma la vita e il preservarla deve avere precedenza sempre.
Altrimenti è meglio se ci estinguiamo subito, non serviamo a nulla.

Si è giusto.

ryan78
09-03-2020, 16:38
Secondo me questo è anche meglio :D
https://twitter.com/AFP/status/1236918862890713089?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1236918862890713089&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.ilprimatonazionale.it%2Fprimo-piano%2Ffrancia-3500-persone-raduno-dei-puffi-pufferemo-coronavirus-video-148936%2F

3500 al raduno dei puffi

non è male!

Smurferizziamo il Coronavirus!

Vive la France! (1209)

R@nda
09-03-2020, 16:38
Si è giusto.

Ok a che ora ci estinguiamo?Chi viene?Offro anche l'aperitivo! :D

:) ;)

Mparlav
09-03-2020, 16:43

Il discorso è un po' più articolato, conviene leggere il pdf completo incluso nella pagina, anzichè fermarsi al sunto.
Per farla breve, i rianimatori propongono di mettere insieme delle linee guida valide per tutti, avvalendosi dell'esperienza su pazienti terminali, con cure palliative, a coloro che hanno dati il consenso a non essere rianimati, etc.
Il triage si fa' da sempre: ora deve essere "estremizzato" in condizioni di risorse limitate.
C'è il criterio dell'età, della salute attuale e pregressa, ma anche se c'è il rischio che la terapia possa rivelarsi troppo lunga per poi rivelarsi vana.

Comunque, tiriamoci su di morale :O

https://twitter.com/realDonaldTrump/status/1237027356314869761

So last year 37,000 Americans died from the common Flu. It averages between 27,000 and 70,000 per year. Nothing is shut down, life & the economy go on. At this moment there are 546 confirmed cases of CoronaVirus, with 22 deaths. Think about that!

9/3/2020

Flortex
09-03-2020, 16:44
intanto qui in 'zona arancione' veneta pare girare la voce che siano effettivamente i confini provinciali a non dover essere oltrepassati. scrivo girare la voce perchè di ufficiale cosa/come non c'è nulla, e di fare la cavia non mi pare il caso. resta una questione abbastanza preminente in questa zona (si incontrano le tre provincie arancioni) e ovviamente ne stanno parlando tutti. vedremo nella pratica, come sempre...

A leggere il decreto, io capisco che le stesse limitazioni in termini di movimento presenti in entrata/uscita valgono anche all'interno delle zone stesse.

Quindi, salvo diverse indicazioni, direi che in qualunque luogo all'interno di Lombardia ed altre province non ci si può muovere se non per i motivi indicati di lavoro/salute/necessità.

Con tutti i dubbi e la discrezionalità che tali concetti comportano.

Flortex
09-03-2020, 16:46

Io nutro le tue stesse perplessità.

Non penso siano discorsi stupidi, affatto, ma domande e dubbi che sia giusto porsi, anzichè dare per "ovvi" certi criteri che non trovo siano così pacifici.

Flortex
09-03-2020, 16:48
Senza andare tanto lontano.

chi scegliereste tra #milanononsiferma e la gente che invece si è fermata?

Secondo voi tra Zingaretti, Salvini, Renzi, e 3 normali proletari chi avrà la precedenza in terapia intensiva?

E questi sono più o meno giovani.
Proviamo ad ipotizzare con qualche politico "anziano", ma di peso. ;)

azi_muth
09-03-2020, 16:48
So last year 37,000 Americans died from the common Flu. It averages between 27,000 and 70,000 per year. Nothing is shut down, life & the economy go on. At this moment there are 546 confirmed cases of CoronaVirus, with 22 deaths. Think about that!

9/3/2020

Non è troppo diverso da quello che ci dicevano 15gg fa...anzi qualcuno lo dice ancora in questo 3d no?

R@nda
09-03-2020, 17:02
Non è troppo diverso da quello che ci dicevano 15gg fa...anzi qualcuno lo dice ancora in questo 3d no?

Vediamo quando avranno il picco anche loro e se ne accorgeranno.
Almeno loro qualche soldo in più lo hanno (in teoria).

La differenza è che quei morti sono circoscritti e chiusi in una statistica sotto controllo, bene o male.Ci sono cure e vaccini, non vanno tutti insieme in terapia intensiva.
Fanno parte dlla normale routine (brutto ma diciamo così).

Immagina l'espansione nazionale e contamporanea di qualcosa che non ha cura.
Nessuna nazione ha una sanità per far fronte a qualcosa del genere, la preoccupazione e lo scrivo dall'inizio, è questa, solo questa.

maxmix65
09-03-2020, 17:04
https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/

R@nda
09-03-2020, 17:10
https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/

Grazie:)

azi_muth
09-03-2020, 17:17
Vediamo quando avranno il picco anche loro e se ne accorgeranno.

Noi ancora non siamo arrivati al picco...

Il problema è se avranno sufficienti posti per i ricchi con l'assicurazione medica.
Se muori perchè sei troppo povero è colpa tua e non interessa a nessuno.

Flortex
09-03-2020, 17:18

Io non la penso così (o meglio: credo che la via sia la gestione del rischio e dell'incertezza, non puntare su rosso o nero alla roulette e sperare di vincere), ma penso che i conti per vedere chi aveva ragione si potranno fare solo ex post.
Tenendo conto, ovviamente, delle misure di contenimento attuate.

ryan78
09-03-2020, 17:22
E questi sono più o meno giovani.
Proviamo ad ipotizzare con qualche politico "anziano", ma di peso. ;)

No, meglio non pensarci nemmeno perché poi serve l'antiacido :D

s-y
09-03-2020, 17:24
Io avrei una soluzione per far sì che il focolaio a Padova non si propaghi, ma non posso dirla sul forum :asd: :asd: :asd:

Cò,sàsò,sàslsl

ara che te spedisso 'na scianta de gatei in umido infetai :fiufiu:

azi_muth
09-03-2020, 17:25
Io non la penso così (o meglio: credo che la via sia la gestione del rischio e dell'incertezza, non puntare su rosso o nero alla roulette e sperare di vincere), ma penso che i conti per vedere chi aveva ragione si potranno fare solo ex post.
Tenendo conto, ovviamente, delle misure di contenimento attuate.

D'altro canto è anche vero che gli USA si sono fatti trovare molto più impreparati di noi e senza test nonostante sia arrivato prima da noi. Trump ha anche fatto dei taglia al CDC e ci solo le elezioni.
Ti credo sminuisca... guarda come stanno
https://www.denverpost.com/2020/03/06/coronavirus-testing-free-hospital-bills/

Flortex
09-03-2020, 17:26
No, meglio non pensarci nemmeno perché poi serve l'antiacido :D

Più che l'antiacido, per me è qualcosa su cui riflettere di più in tempi normali, senza dare tante cose per scontate. :)

s-y
09-03-2020, 17:33
A leggere il decreto, io capisco che le stesse limitazioni in termini di movimento presenti in entrata/uscita valgono anche all'interno delle zone stesse.

Quindi, salvo diverse indicazioni, direi che in qualunque luogo all'interno di Lombardia ed altre province non ci si può muovere se non per i motivi indicati di lavoro/salute/necessità.

Con tutti i dubbi e la discrezionalità che tali concetti comportano.

si appunto, è generico
secondo l'interpretazione più logica (e anche le cartine ufficiali riportano i confini territoriali interni) l'interno dovrebbero essere le singole province, che aggregate vanno a formare l'area totale. in sostanza non si esce dalla propria provincia e viceversa

btw qui potrebbero crearsi situazioni grottesche, dovessero iniziare a controllare duro. es poco fa sono andato a fare la spesa nel capoluogo comunale della frazione dove sto, e mi sono reso conto che per passare da un punto all'altro dello stesso comune (pd), altro che provincia, se si fa la strada piu diretta si attraversa un lembo di un altro comune, in provincia di treviso. e non bastasse, poco più distante c'è la cm di venezia

se arriva qualche furbone si tira su una finanziaria :fiufiu:

Flortex
09-03-2020, 17:53
si appunto, è generico
secondo l'interpretazione più logica (e anche le cartine ufficiali riportano i confini territoriali interni) l'interno dovrebbero essere le singole province, che aggregate vanno a formare l'area totale. in sostanza non si esce dalla propria provincia e viceversa

Mah, francamente non saprei.
Se mi dicono che "all'interno dei medesimi territori" va evitato ogni spostamento non dovuto alle citate comprovate esigenze, per me a logica le limitazioni valgono in ogni caso.
Però ci sta anche la tua interpretazione, ovviamente.

Ritengo auspicabile un chiarimento da parte delle autorità competenti.

s-y
09-03-2020, 17:57
si, non a caso sottolineavo che l'interpretazione che facevo era secondo logica, per marcare la possibilità che invece sia quella sbagliata, vista la gloriosa storia della logica e della facilità di fruizione delle nostre leggi

RAEL70
09-03-2020, 18:03
L'isolamento (https://youtu.be/gC1Y70My_iE), spiegato in modo molto semplice (come al solito) da Bressanini.

Chi vuole essere idiota e menefreghista se ne vada fuori dal mondo!!!

s-y
09-03-2020, 18:12
Mah, francamente non saprei.
Se mi dicono che "all'interno dei medesimi territori" va evitato ogni spostamento non dovuto alle citate comprovate esigenze, per me a logica le limitazioni valgono in ogni caso.
Però ci sta anche la tua interpretazione, ovviamente.

Ritengo auspicabile un chiarimento da parte delle autorità competenti.

nel frattempo scorrendo i giornali locali, l'interpretazione che viene illustrata è che non si entra e non si esce dalla propria provincia
si saranno informati, spero... (non ironica...)

ryan78
09-03-2020, 18:20

Li tuteli per evitare di diffondere il contagio e fanno casino.
Un paese in ostaggio dei carcerati...
Quando sono fuori fanno quello che vogliono
Quando sono dentro fanno quello che vogliono

Per fermarli non serve la violenza, ma la sospensione dei pasti e dell'acqua calda a chi fa il pirla. Con il gas si farebbe prima, ma poi chi li sente i difensori della galassia!
Se fosse morto un agente?

StylezZz`
09-03-2020, 18:38

Medaglia d'oro, con le solite passerelle e stron**te varie.

R@nda
09-03-2020, 18:39

Per fermarli non serve la violenza, ma la sospensione dei pasti e dell'acqua calda a chi fa il pirla. Con il gas si farebbe prima, ma poi chi li sente i difensori della galassia!

Non so perchè ma in Usa mi vedo già il cecchino swat in azione in un caso del genere.
Ho visto troppi film.

StylezZz`
09-03-2020, 18:44
Non so perchè ma in Usa mi vedo già il cecchino swat in azione in un caso del genere.
Ho visto troppi film.

In USA la swat avrebbe fatto irruzione dentro.

E i familiari dei detenuti fuori dal carcere, sarebbero stati presi a manganellate e taser a gogo per intralcio alle forze dell'ordine.

C'è gente che ha chiesto l'amnistia, cioè ma di cosa stiamo parlando?

MiKeLezZ
09-03-2020, 18:57
Come l'Influenza con il 5% di decessi? Una persona su venti se ne va , non mi risulta che ogni anno qualcuno del cerchio delle nostre conoscenze ci saluta per l'influenza.5% di cosa? La Capua dice che il dato vero è lo 0,01%. Tu chi conosci con il coronavirus? Io nessuno. In terapia intensiva? Nessuno.

Quanti conosci che sono morti per vecchiaia, per infarto, per tumore, incidente stradale? Io tanti.

btw, borse che stanno crollando, ma per una volta il virus c'entra meno
non ci facciamo mancare nienteCrollano?

https://i.ibb.co/Wv0G0pR/Cattura.jpg (https://ibb.co/nMB6B8K)

Non sapete una pippa di come va ragazzi... stanno facendo miliardi.

ryan78
09-03-2020, 18:57
In USA la swat avrebbe fatto irruzione dentro.

E i familiari dei detenuti fuori dal carcere, sarebbero stati presi a manganellate e taser a gogo per intralcio alle forze dell'ordine.

C'è gente che ha chiesto l'amnistia, cioè ma di cosa stiamo parlando?

è gente che non sa quello che dice. Hanno il coglionavirus e per quello non c'è vaccino.

Comunque per la gente fuori:
"Più state qua a sbraitare e più saranno i giorni di digiuno dei vostri cari"
Niente violenza, digiuni controllati e palle lavate con l'acqua fredda.

Tra l'altro non erano vietati gli assembramenti per evitare contagi?

ryan78
09-03-2020, 19:03
5% di cosa? La Capua dice che il dato vero è lo 0,01%. Tu chi conosci con il coronavirus? Io nessuno. In terapia intensiva? Nessuno.

Quanti conosci che sono morti per vecchiaia, per infarto, per tumore, incidente stradale? Io tanti.

Crollano?

-edit-

Non sapete una pippa di come va ragazzi... stanno facendo miliardi.

Bisognerebbe istituire un tam tam social che arrivi a chi è in contatto con persone contagiate in ospedale, non serve il nome, ma qualcosa che aiuti a costruire una statistica libera da vizi... mmm... forse sarebbe impossibile.

-

il paziente di Codogno è uscito dalla terapia intensiva

MiKeLezZ
09-03-2020, 19:13
Solo a pensare che ci sia la necessità di un documento del genere fa venire i brividi.
Protocollo banalissimo che si studia e si applica da decine di anni in ambito sanitario:
https://en.wikipedia.org/wiki/Disaster_medicine#Ethics_in_Disaster_Medicine

Mparlav
09-03-2020, 19:18
Uno studio sulla possibilità di contagio:
https://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2020/03/09/news/_coronavirus_puo_rimanere_nell_aria_30_minuti-250763750/?ref=RHPPTP-VU-I250769416-C6-P4-S1.6-T1

ryan78
09-03-2020, 19:22
Madrid chiude le scuole (https://elpais.com/sociedad/2020-03-09/ultimas-noticias-del-coronavirus-en-directo.html)

Il governo di Madrid, guidato da Isabel Díaz Ayuso, ha ordinato la chiusura di tutti i centri educativi, dai bambini alle università, nella Comunità di Madrid, i più colpiti dal coronavirus con il Paese Basco. La misura, che interessa oltre 1,5 milioni di studenti e oltre 120.000 insegnanti, inizia mercoledì 11 giorno e durerà 15 giorni. La decisione si unisce a quella dell'esecutivo basco, che ha decretato per due settimane la chiusura a Vitoria di tutti i centri educativi. Il Ministro della Salute, Salvador Illa, appare oggi pomeriggio dopo essersi incontrato urgentemente con le autonomie. Illa ha raccomandato il telelavoro a Madrid, Vitoria e Labastida (Álava). Almeno 1.204 persone sono infette in Spagna, di cui 29 sono morte, secondo i governi della sanità e della regione.

Ma ieri però...

El feminismo exhibe su músculo movilizador pese al temor al coronavirus (https://elpais.com/sociedad/dia-de-la-mujer/2020-03-08/el-feminismo-exhibe-su-musculo-movilizador-pese-al-temor-al-coronavirus.html)

Tutto il mondo è paese... anzi EL PAIS!

Mparlav
09-03-2020, 19:24
Fonte (https://video.corriere.it/cronaca/coronavirus-gallera-non-solo-anziani-terapia-intensiva-adottate-comportamenti-virtuosi/4b759e0c-622d-11ea-9897-5c6f48cf812d?vclk=video3CHP%7Ccoronavirus-gallera-non-solo-anziani-terapia-intensiva-adottate-comportamenti-virtuosi) assessore sanità regione lombardia:

Il 33% delle persone che si trova in terapia intensiva ha tra i 50 e i 64 anni, sono persone in forma che non hanno un fisico debilitato» ma che a causa del Coronavirus e dei problemi polmonari che provoca vanno «intubati» e portati in terapia intensiva per «due-tre settimane o comunque per un lungo periodo». Lo spiega l’assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera richiamando ancora una volta i cittadini a comportamenti «responsabili» per ridurre il contagio e per smettere di pensare il Covid-19 come un virus che colpisce «solo gli anziani». La fascia più alta di persone che si trova in terapia intensiva «è rappresentata da persone tra i 65 e i 74 anni (37%), mentre hanno chi ha più di 75 anni rappresenta il 22%», spiega Gallera che rimarca come sia sbagliato pensare che il Coronavirus colpisca solo gli anziani. La fetta tra i 25 e i 49 anni rappresenta l’8% delle persone ricoverate in terapia intensiva in Lombardia.

R@nda
09-03-2020, 19:33
Però sarò onesto, Blob stasera mi ha strappato ben più di una risata.:p

Flortex
09-03-2020, 19:38
nel frattempo scorrendo i giornali locali, l'interpretazione che viene illustrata è che non si entra e non si esce dalla propria provincia
si saranno informati, spero... (non ironica...)

Boh, a quanto mi risulta anche alcuni enti locali hanno questo dubbio ed hanno chiesto chiarimenti.

Cromwell
09-03-2020, 19:42

Boh, sarà, ma il problema qual'è, quello delle visite parentali? Si mette anche tutto il parentame in cella con loro e problema risolto. Ah ovviamente poi escono tutti insieme alla scadenza della pena del carcerato, ovvio :O

canislupus
09-03-2020, 19:52

Mi sembra un principio abbastanza ridicolo.
Anche perchè seguendo questo ragionamento dovremmo riservare direttamente le terapie intensive a tutti i paperoni (spesso molto vecchi) d'Italia.

canislupus
09-03-2020, 20:02
Ci sono voci che forse l'intera nazione diventerà zona rossa.
Onestamente mi sembra un po' assurdo anche in considerazione del fatto che non abbiamo abbastanza forze dell'ordine (ed Esercito) per controllare tutto.
Ad ogni modo io per 3 settimane sarò obbligato a stare a casa perchè a lavoro non ci fanno più entrare. :(

s-y
09-03-2020, 20:11
Boh, a quanto mi risulta anche alcuni enti locali hanno questo dubbio ed hanno chiesto chiarimenti.

il che cmq non proverebbe necessariamente che sia poco chiaro
potrebbe anche essere una tattica per contrattare col governo

non ci vuole cmq niente a decidere come 'tradurre' senza girarci intorno, per quello suppongo che dietro l'implementazione 'light' ci sia questo

Zappz
09-03-2020, 20:12
Anche perchè seguendo questo ragionamento dovremmo riservare direttamente le terapie intensive a tutti i paperoni (spesso molto vecchi) d'Italia.

Lo so, però in un certo senso le hanno pagate loro...

canislupus
09-03-2020, 20:16
Lo so, però in un certo senso le hanno pagate loro...

Le hanno pagate ANCHE loro...
Immaginiamo di avere 5.000 posti di terapia intensiva.
Se abbiamo altrettanti paperoni, questi posti sarebbero riservati a loro in quanto maggiori contribuenti.
E il resto dei 60 Milioni di cittadini? Aspettiamo che ne muoiano un po'?
Ok, ma poi glielo spieghi tu ai super ricchi che poi avranno delle folle inferocite, pronte ad eliminarli fisicamente pur di liberare un posto?
O sei convinto che quando le persone sono portate all'esasperazione e perdono l'uso della ragione, se ne stiano tutte tranquille e buone aspettando eventualmente la propria fine?
Poi vabbè parliamo ovviamente di scenari fantascientifici, spero.

s-y
09-03-2020, 20:19
Ci sono voci che forse l'intera nazione diventerà zona rossa.
Onestamente mi sembra un po' assurdo anche in considerazione del fatto che non abbiamo abbastanza forze dell'ordine (ed Esercito) per controllare tutto.
Ad ogni modo io per 3 settimane sarò obbligato a stare a casa perchè a lavoro non ci fanno più entrare. :(

ma non eri d'accordo stamattina?
sui controlli vedremo, se fosse una cosa 'per finta' sarebbe più dannosa che utile
ad ora qui in zona non ho trovato niente di diverso. è segnalato qualche controllo solo in stazioni e aeroporti

s-y
09-03-2020, 20:27
btw, sull'opzione tasse si/no, guarderei prima a quelli che non le pagano da italianissimi, che se non fosse così le risorse sarebbero 'leggermente' superiori

MiKeLezZ
09-03-2020, 20:35
il che cmq non proverebbe necessariamente che sia poco chiaro
potrebbe anche essere una tattica per contrattare col governo

non ci vuole cmq niente a decidere come 'tradurre' senza girarci intorno, per quello suppongo che dietro l'implementazione 'light' ci sia questoI decreti emanati dal governo sono spesso di indirizzo ossia rimandano alle regioni a legiferare più nel dettaglio (anche perché ogni regione ha una sua specificità).

Nello specifico il DPCM dice "evitare ogni spostamento delle persone fisiche" e non dice "è severamente vietato" oppure "è fatto divieto di", questo perché, appunto, non lo vieta.

Inoltre il "situazioni di necessità" è formulazione altrettanto generica. Chi decide cosa sia necessario e cosa no? Una sveltina con la compagna che risiede fuori può esserlo? Anche qua si rimanda a una eventuale ordinanza regionale.

Così come è enunciato equivale a un "è fortemente raccomandato". Certo, se si parte con gli sci sul portapacchi e la famigliola al completo potrebbe essere difficile giustificarsi.

Nui_Mg
09-03-2020, 20:36
463 deceduti, tra pochissimo conferenza di Conte.

canislupus
09-03-2020, 20:37
ma non eri d'accordo stamattina?
sui controlli vedremo, se fosse una cosa 'per finta' sarebbe più dannosa che utile
ad ora qui in zona non ho trovato niente di diverso. è segnalato qualche controllo solo in stazioni e aeroporti

Certo che sono d'accordo.
Tanto già lo sta facendo da tempo.
Ho solo il dubbio che sia difficile bloccare tutti gli spostamenti tra le varie regioni/province, ma se ci riescono sarei ben felice.
D'altra parte come ho detto, non si riesce a far usare il buon senso, specie alle classi giovani (di cui in parte faccio parte per ragioni anagrafiche, ma non di certo mentali).

maxmix65
09-03-2020, 20:52
Avviso a tutti occhio ci sono sparatorie in corso a Foggia da come mi hanno detto sono scappati i carcerati

RAEL70
09-03-2020, 20:56
Ultimi provvedimenti. (https://youtu.be/1PWfsNs0bDw)

s-y
09-03-2020, 20:58
Certo che sono d'accordo.
Tanto già lo sta facendo da tempo.
Ho solo il dubbio che sia difficile bloccare tutti gli spostamenti tra le varie regioni/province, ma se ci riescono sarei ben felice.
D'altra parte come ho detto, non si riesce a far usare il buon senso, specie alle classi giovani (di cui in parte faccio parte per ragioni anagrafiche, ma non di certo mentali).

tutti è impossibile
si tratta suppongo di una valutazione sui grandi numeri, e assieme allo 'spegnere' i locali di aggregazione dei risultati dovrebbero esserci, per finire con si spera una maggiore coscienza civica

ad ogni modo pare che i governatori stavolta dovrebbero essere stati interpellati, vedremo...

ryan78
Restrizioni estese in tutta Italia

D4N!3L3
Io sto parlando via chat con i colleghi per capire che fare.

MoXxY90
09-03-2020, 20:59
Stessa cosa noi... non sappiamo cosa fare a lavoro. Ragazzi ma la spesa si può fare ? Come funziona per la quarantena ?

marchigiano
09-03-2020, 21:00
Avviso a tutti occhio ci sono sparatorie in corso a Foggia da come mi hanno detto sono scappati i carcerati

è brutto avere sempre ragione.... scritto e scritto più volte, provvedimenti che fanno più danni che altro.... siamo solo all'inizio

RAEL70
09-03-2020, 21:04
Ragazzi ma la spesa si può fare ? Come funziona per la quarantena ?

Per necessità ci si può muovere, per la quarantena devi organizzarti in armonia con le decisioni del tuo datore di lavoro.

s-y
09-03-2020, 21:04
Stessa cosa noi... non sappiamo cosa fare a lavoro. Ragazzi ma la spesa si può fare ? Come funziona per la quarantena ?

per come è stato declinato qui (veneto) si deve restare entro i confini della propria provincia (*)
ovviamente limitando al minimo indispensabile le uscite

(*) non esattamente ufficialmente, diciamo ufficiosamente ad ora

poi da vedere come appunto verrà tradotto localmente, e se ci saranno 'meline' tanto per mettere la bandierina...

ryan78
09-03-2020, 21:05

Bisogna uscire solo per le reali necessità:

- se devi mangiare è una necessità perciò puoi uscire a fare la spesa
- se devi andare al cinema, non puoi perché primo li troverai tutti chiusi e poi non è una necessità.

- per lavoro non ci saranno problemi, i mezzi pubblici sono garantiti per garantire la produttività.

- la quarantena è solo per chi è contagiato, in questo caso non puoi uscire.

RAEL70
09-03-2020, 21:15
Se gli italiani non capiranno ancora allora ci meritiamo tutto questo e anche di più.

BASTA ANDARE IN GIRO IN MANIERA PRETESTUOSA!!!:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

MoXxY90
09-03-2020, 21:16
Grazie mille. A lavoro domani aspettiamo qualche info... lavorando per il trasporto credo noi continueremo lo stesso ma con le dovute precauzioni.. mi immagino allora domani il macello al supermercato

D4N!3L3
09-03-2020, 21:16

Speriamo adesso che non ci siano le calche da apocalisse ai supermercati.

Di fatto in pratica non ci si può spostare per andare a fare una girata o qualunque movimento di piacere, per necessità o lavoro ci si può spostare ma bisogna autocertificare.

Detto questo è probabile che domani ci manderanno a casa. Io domattina vado a lavorare con l'autocertificazione e poi vediamo cosa succede.

RAEL70
09-03-2020, 21:19
Direttive Ministero dell'Interno. (https://www.interno.gov.it/it/sala-stampa/comunicati-stampa/direttiva-prefetti-lattuazione-dei-controlli-nelle-aree-contenimento-rafforzato)

RAEL70
09-03-2020, 21:20
Di fatto in pratica non ci si può spostare per andare a fare una girata o qualunque movimento di piacere, per necessità o lavoro ci si può spostare ma bisogna autocertificare.

Detto questo è probabile che domani ci manderanno a casa. Io domattina vado a lavorare con l'autocertificazione e poi vediamo cosa succede.
Esattamente.

Capozz
09-03-2020, 21:20
Domani tutti con la VPN, almeno chi può, poi bisognerà capire come fare.

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

MiKeLezZ
09-03-2020, 21:21

Detto questo è probabile che domani ci manderanno a casa. Io domattina vado a lavorare con l'autocertificazione e poi vediamo cosa succede.Rispolveriamo le bici ragazzi.
Al lavoro, in auto. Per le autocertificazioni, ti da il modulo la polizia, se e quando ti ferma.

RAEL70
09-03-2020, 21:23
Tecnicamente i rifornimenti sono assicurati in tutto il paese, se poi gli italiani anziché comprare 2 Kg di pasta e 1 Kg. di carne acquistano 25 Kg di pasta e carne cadauno qualche problema può esserci.

s-y
09-03-2020, 21:26
Tecnicamente i rifornimenti sono assicurati in tutto il paese, se poi gli italiani anziché comprare 2 Kg di pasta e 1 Kg. di carne acquistano 25 Kg di pasta e carne cadauno qualche problema può esserci.

infatti, ma chi se fotte degli altri
sicuro assalto domani
se non essenziale, consiglio di attendere un paio di giorni per fare la spesa. domenica e ieri pure qui c'era ressa, oggi niente

edit: ehm sabato pomeriggio e ieri

ryan78
09-03-2020, 21:39
Per tutti quelli che sperimenteranno la zona rossa:

- Qua a Milano stiamo vivendo questa cosa da un po' di giorni, anche siamo diventati zona rossa da uno solamente, perciò:

1- Occorre un grande senso di responsabilità, no superman e sfide tra chi ha meno paura del virus o chi è più fifone. Non c'è fifone e non c'è l'eroe. C'è il cittadino consapevole e rispettoso.

2- A questo punto poco importa se queste misure sono giuste o sbagliate. Importa solo che se TUTTI quanti si impegneranno a rispettare i divieti si riuscirà ad invertire il trend negativo di questi giorni.

3- Si può lavorare e le merci continueranno a circolare, magari con qualche ritardo. Per gli spostamenti non ci sono problemi purché si dimostri l'esigenza lavorativa o altre necessità comprovate.

4- Quando andrete nei negozi, supermercati, ecc... cercate di far capire a chi vi sta a fianco il rispetto delle distanze e la necessità di essere tranquilli. A Milano, a parte i primi giorni, gli scaffali sono sempre stati pieni.

5- Buon senso civico a tutti. Questa sarà la vera prova!

;)

MoXxY90
09-03-2020, 21:45

- Qua a Milano stiamo vivendo questa cosa da un po' di giorni, anche siamo diventati zona rossa da uno solamente, perciò:

1- Occorre un grande senso di responsabilità, no superman e sfide tra chi ha meno paura del virus o chi è più fifone. Non c'è fifone e non c'è l'eroe. C'è il cittadino consapevole e rispettoso.

2- A questo punto poco importa se queste misure sono giuste o sbagliate. Importa solo che se TUTTI quanti si impegneranno a rispettare i divieti si riuscirà ad invertire il trend negativo di questi giorni.

3- Si può lavorare e le merci continueranno a circolare, magari con qualche ritardo. Per gli spostamenti non ci sono problemi purché si dimostri l'esigenza lavorativa o altre necessità comprovate.

4- Quando andrete nei negozi, supermercati, ecc... cercate di far capire a chi vi sta a fianco il rispetto delle distanze e la necessità di essere tranquilli. A Milano, a parte i primi giorni, gli scaffali sono sempre stati pieni.

;)

Grazie per le informazioni :)

jeremj
09-03-2020, 21:54

;)

Ti ringrazio per l'info, speriamo di riuscirci TUTTI insieme!

Capozz
09-03-2020, 21:57

;)Grazie ;)

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

D4N!3L3
09-03-2020, 22:05
Rispolveriamo le bici ragazzi.
Al lavoro, in auto. Per le autocertificazioni, ti da il modulo la polizia, se e quando ti ferma.

Si ho anche visto che è relativa agli spostamenti da un comune all'altro, nel mio caso lavoro all'interno del comune quindi in teoria non la devo fare.

infatti, ma chi se fotte degli altri
sicuro assalto domani
se non essenziale, consiglio di attendere un paio di giorni per fare la spesa. domenica e ieri pure qui c'era ressa, oggi niente

edit: ehm sabato pomeriggio e ieri

Fortuna che mia moglie ha fatto la spesa stasera.

Domani a seguito della notizia di stasera ci sarà da aspettarsi ressa e agitazione. Certo se fermassero i trasporti sarebbe davvero la guerra, ma questo accadrà solo in una situazione estrema e ingestibile.

Mparlav
09-03-2020, 22:09
Tempo un paio di settimane e mettono in zona rossa l'area Schenghen

RAEL70
09-03-2020, 22:15
Certo se fermassero i trasporti sarebbe davvero la guerra, ma questo accadrà solo in una situazione estrema e ingestibile.
Praticamente impossibile, oltre ai generi alimentari vengono trasportati farmaci e carburante: scoppierebbe la guerra civile.

Capozz
09-03-2020, 22:16
Praticamente impossibile, oltre ai generi alimentari vengono trasportati farmaci e carburante: scoppierebbe la guerra civile.

Penso intendesse i trasporti pubblici

Balfour76
09-03-2020, 22:18
Ed ora fuggi fuggi generale all'estero! :D

A parte le battute (speriamo di non vedere ressa agli aeroporti), combattiamo questa difficile battaglia fino in fondo!

RAEL70
09-03-2020, 22:18
Penso intendesse i trasporti pubbliciAh, ok.

Zappz
09-03-2020, 22:30
Scusate, ma non mi è chiara la questione degli spostamenti... Il limite è il comune o la provincia? Cioè se lavoro nel comune adiacente al mio sono già da autocertificazione?

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

maxmix65
09-03-2020, 22:30

A parte le battute (speriamo di non vedere ressa agli aeroporti), combattiamo questa difficile battaglia fino in fondo!

all'estero dove?? su Marte

ryan78
09-03-2020, 22:31

per andare dove? dove non hanno la sanità pubblica che si sta spaccando in due per far fronte all'emergenza? Mi sa che non appena Francia e Germania avranno lo stesso problema, dovremo difendere noi i nostri confini ;)

Già la Spagna dall'11 blocca le scuole, il resto arriverà come i dominorelli.

ryan78
09-03-2020, 22:33
Scusate, ma non mi è chiara la questione degli spostamenti... Il limite è il comune o la provincia? Cioè se lavoro nel comune adiacente al mio sono già da autocertificazione?

Mmm direi di sì, tienila in macchina tanto per essere già pronto. Se sei un lavoratore autonomo ti basta quella, altrimenti fatti fare un'altra carta dal tuo datore di lavoro che certifica che tu lavori presso l'azienda XYZ.

maxmix65
09-03-2020, 22:38
Penso siano autorizzati solo i corrieri che trasportano merci i supermercati gli studi medici i benzinai insomma i negozi con beni di prima necessita'. Per gli altri esercizi la vedo dura anche perche' tenere aperto quando non gira nessuno e' solo uno spreco di corrente

StylezZz`
09-03-2020, 22:40
https://www.fanpage.it/attualita/coronavirus-dopo-lannuncio-di-conte-lunghe-code-in-tutti-i-supermercati/

Non male come inizio :stordita:

Cromwell
09-03-2020, 22:43
https://www.fanpage.it/attualita/coronavirus-dopo-lannuncio-di-conte-lunghe-code-in-tutti-i-supermercati/

Prevedibile. Io sarei dovuto andare domani a comprare qualcosina, ma aspetterò 3 o 4 giorni a sto punto.

Flortex
09-03-2020, 22:46

Però se il principio è quello dell'uguaglianza, quello sia: chi pesca la pagliuzza corta.

Flortex
09-03-2020, 22:49
Nello specifico il DPCM dice "evitare ogni spostamento delle persone fisiche" e non dice "è severamente vietato" oppure "è fatto divieto di", questo perché, appunto, non lo vieta.

Girano da anni simpatici aneddoti sul fatto che in Italia le cose siano vietate "severamente", come se vietarle e basta le rendesse permesse. :D

Per me se dice "evitare", è vietato.
Poi non so.

Inoltre il "situazioni di necessità" è formulazione altrettanto generica. Chi decide cosa sia necessario e cosa no?

Sì, questo è un aspetto di discrezionalità ed incertezza che andrebbe chiarito.

Flortex
09-03-2020, 22:49
Ragazzi ma la spesa si può fare ?

Se non è necessità mangiare, mi arrendo. :D

ryan78
09-03-2020, 22:50

Prevedibile. Io sarei dovuto andare domani a comprare qualcosina, ma aspetterò 3 o 4 giorni a sto punto.

stessa cosa successa a Milano con gli h24, perciò per ora tutto nella norma. Dopo 2 giorni qua è arrivato tutto, dico TUTTO. Ad esclusione dei gel per le mani, dell'Amuchina liquida e dell'alcol. Per quello ci sono voluti più giorni, ma poi è ARRIVATO tutto quanto.

Perciò se potete fate la spesa online, e poi con calma andrete a prendere il resto.

Il fresco non ha senso prenderne a kg perché o si ha un freezer gigante oppure butterete tutto in pochi giorni. Di latte siamo pieni in Italia, di verdura pure, pasta, pane e riso non mancano mai. Insomma al massimo prendetevi qualche acqua frizzante in più così farete spese più leggere e rapide nelle settimane successive.

Flortex
09-03-2020, 22:52
Penso intendesse i trasporti pubblici

Trasporto pubblico su cui nutro qualche perplessità in tema di salubrità.

s-y
09-03-2020, 22:56
capace che nelle zone già arancioni da due giorni si ripeteranno le resse, così per sport

canislupus
09-03-2020, 22:57

La fiera dell'imbecillità...
Proprio il comportamento migliore quando non si capisce l'entità del problema e il concetto di restare a casa il più possibile evitando assembramenti. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

ryan78
09-03-2020, 22:58
Girano da anni simpatici aneddoti sul fatto che in Italia le cose siano vietate "severamente", come se vietarle e basta le rendesse permesse. :D

Per me se dice "evitare", è vietato.
Poi non so.

Sì, questo è un aspetto di discrezionalità ed incertezza che andrebbe chiarito.

secondo me evitare è ancora uno di quei verbi che necessita della collaborazione del soggetto al quale viene richiesto di adempiere.

la nostra lingua è così bella e ricca di vocaboli con significati a senso unico.

- Sarebbe il caso di evitare di andare in montagna quando piove
- È vietato andare in montagna quando piove

Molto più semplice e chiara la seconda frase

Sul cancello trovi vietato entrare o evitare di entrare ? :D

canislupus
Se non è necessità mangiare, mi arrendo. :D

Io ho preso qualche chilo da dopo l'ultima vacanza... se mi faccio un po' di dieta, faccio sicuramente bene a me stesso e al paese :D :D :D

maxmix65

https://i.postimg.cc/Jsdbpvfm/cvvsdsddss.jpg (https://postimg.cc/Jsdbpvfm)

Cromwell
09-03-2020, 23:01
stessa cosa successa a Milano con gli h24, perciò per ora tutto nella norma. Dopo 2 giorni qua è arrivato tutto, dico TUTTO. Ad esclusione dei gel per le mani, dell'Amuchina liquida e dell'alcol. Per quello ci sono voluti più giorni, ma poi è ARRIVATO tutto quanto.

Perciò se potete fate la spesa online, e poi con calma andrete a prendere il resto.

Il fresco non ha senso prenderne a kg perché o si ha un freezer gigante oppure butterete tutto in pochi giorni. Di latte siamo pieni in Italia, di verdura pure, pasta, pane e riso non mancano mai. Insomma al massimo prendetevi qualche acqua frizzante in più così farete spese più leggere e rapide nelle settimane successive.

Ma infatti io non vado a fare scorta. Anche qua siamo pieni di Super in zona e la roba non manca. Tra l'altro a casa di roba ne ho e potrei andare avanti per giorni. Era per prendere giusto quelle cose che mi mancano "per riserva" e un po' di roba "fresca" tra frutta e verdura, ma ci penserò appunto poi. Di certo non vado a fare la calca e le code domani

canislupus
09-03-2020, 23:07
https://i.postimg.cc/Jsdbpvfm/cvvsdsddss.jpg (https://postimg.cc/Jsdbpvfm)

Dunque anche parlando con vari amici e colleghi (tranquilli da remoto :D ), sembra che ci si possa spostare SOLO per lavoro, salute o sussistenza (andare a fare la spesa).
Tutto il resto non è previsto.
Ora se io vado a piedi al supermercato, mi devo portare l'autocertificazione? :eek:

ryan78
09-03-2020, 23:09
Ma infatti io non vado a fare scorta. Anche qua siamo pieni di Super in zona e la roba non manca. Tra l'altro a casa di roba ne ho e potrei andare avanti per giorni. Era per prendere giusto quelle cose che mi mancano "per riserva" e un po' di roba "fresca" tra frutta e verdura, ma ci penserò appunto poi. Di certo non vado a fare la calca e le code domani

Tra l'altro andando nei mini supermarket ho trovato molta meno coda, molta più roba. Diciamo le versioni express o point di quelli più grandi.
Qualche euro in più, vale certamente una spesa più rilassata senza gente che ti passa sui piedi perché sta per esplodere una testata nucleare.

marchigiano
09-03-2020, 23:11
cercate di far capire a chi vi sta a fianco il rispetto delle distanze e la necessità di essere tranquilli

obbligare a girare a bocca e naso coperti sembrava brutto... :muro:

https://www.ilmessaggero.it/salute/ricerca/coronavirus_quanto_resiste_distanza_contagio_studio_mascherine_cina_cosa_si_sa_ultime_notizie-5101173.html

azi_muth
09-03-2020, 23:12

Prevedendo una situazione simile la spesa l'ho già fatta. Non ho paura della mancanza di roba quanto di essere contagiato da chi il super lo frequenta...man mano che il virus si allarga anche qui al sud le probabilità di trasmetterlo o di prenderlo aumentano.

ryan78
09-03-2020, 23:13
Dunque anche parlando con vari amici e colleghi (tranquilli da remoto :D ), sembra che ci si possa spostare SOLO per lavoro, salute o sussistenza (andare a fare la spesa).
Ora se io vado a piedi al supermercato, mi devo portare l'autocertificazione? :eek:

Metti che ti fermi qualcuno chiedendoti:"Your papers please!"
Se glieli mostri ti risponderà:"Your papers are in order"

:sofico:

Flortex
09-03-2020, 23:18

Almeno un modulo in bianco da compilare in caso di controllo. :O

Cromwell
09-03-2020, 23:21

Metti che ti fermi qualcuno chiedendoti:"Your papers please!"
Se glieli mostri ti risponderà:"Your papers are in order"
:sofico:

https://i.postimg.cc/RZP8nF8r/fo4.jpg (https://postimages.org/)

:O :p

ryan78
09-03-2020, 23:21
obbligare a girare a bocca e naso coperti sembrava brutto... :muro:

https://www.ilmessaggero.it/salute/ricerca/coronavirus_quanto_resiste_distanza_contagio_studio_mascherine_cina_cosa_si_sa_ultime_notizie-5101173.html

con me sfondi una porta spalancata. È da quando è iniziata questa "avventura" che sostengo l'importanza di usarla sempre invocando una banalissima logica delle probabilità.
Probabilità 1 di venire a contatto con particelle sospese
Probabilità certamente <1 se indosso la mascherina

<1 è meglio di 1. Più facile di così

Prevedendo una situazione simile la spesa l'ho già fatta. Non ho paura della mancanza di roba quanto di essere contagiato da chi il super lo frequenta...man mano che il virus si allarga anche qui al sud le probabilità di trasmetterlo o di prenderlo aumentano.

eheh come ti capisco, in tempi poco sospetti ho recuperato il necessario, soprattutto le cose pesanti perché ho pensato di ridurre al minimo la permanenza nei supermercati acquistando 1 volta ogni 10 giorni massimo, con permanenze di pochi minuti e poco peso da trasportare.
Prima mi prendevano in giro quando mi presentavo con la mascherina, ora mi chiedono:"dove le hai prese, quante ne hai?"

marchigiano
09-03-2020, 23:35
con me sfondi una porta spalancata. È da quando è iniziata questa "avventura" che sostengo l'importanza di usarla sempre invocando una banalissima logica delle probabilità.
Probabilità 1 di venire a contatto con particelle sospese
Probabilità certamente <1 se indosso la mascherina

<1 è meglio di 1. Più facile di così

si, comunque mi riferivo al fatto che con le mascherine, chi è infetto riduce del 99% le probabilità di infettare altri, mentre indossate solo da chi non è infetto rischia meno ma non tanto meno. siccome nessuno sa se è infetto con virus in incubazione, dato che non è sta gran fatica, si OBBLIGA tutti a girare a bocca a naso coperti, basta, niente altre regole... FdO con controlli a tappeto e leggi speciali per il rispetto di questa regola....

s-y
09-03-2020, 23:35

è probabile che chi controlla ne fornisca uno bianco da farti compilare, ma immagino dipenderà anche da caso a caso, e da caos a caos

ryan78
09-03-2020, 23:41
si, comunque mi riferivo al fatto che con le mascherine, chi è infetto riduce del 99% le probabilità di infettare altri, mentre indossate solo da chi non è infetto rischia meno ma non tanto meno. siccome nessuno sa se è infetto con virus in incubazione, dato che non è sta gran fatica, si OBBLIGA tutti a girare a bocca a naso coperti, basta, niente altre regole... FdO con controlli a tappeto e leggi speciali per il rispetto di questa regola....

assolutamente d'accordo. Tra l'altro sarebbe stato molto semplice per le FdO vedere chi non indossa una mascherina. Costavano meno 200 milioni di mascherine che bloccare tutta l'Italia.

Comunque ora che è tutto zona rossa mi sa che questa discussione subirà un aumento gargantuesco di utenti :D

Dom77
09-03-2020, 23:41

benissimo la gente non capisce proprio in cazzo, lasciatemelo pure dire....vuoi vedere che gli serviva proprio stasera la verdura o l'ovetto kinder??ma vaff...:muro:

RESTATE A CASA !

ryan78
09-03-2020, 23:51
benissimo la gente non capisce proprio in cazzo, lasciatemelo pure dire....vuoi vedere che gli serviva proprio stasera la verdura o l'ovetto kinder??ma vaff...:muro:

RESTATE A CASA !

avevate dubbi?

2013, terremoto o valanga? Nessuno dei due (https://www.youtube.com/watch?v=0s-GxvyTcns) :D

Dom77
09-03-2020, 23:53
io sabato scorso ed anche domenica mi son fatto un giro in bicicletta (circa 40 km a giro) DA SOLO, ma passando per strade con vicino marciapiedi e c'era un sacco di gente in giro a piedi.

come per strada ho incontrato/incrociato/superato io/e son stato superato da un pò di ciclisti come me.

fare un giro in bici DA SOLO è comunque una cosa che non si potrebbe fare ? :confused:

p.s.: domenica quando mi avvicinavo a qualcuno a piedi mi tiravo sulla bocca e sul naso lo scaldacollo a mò di "mascherina" e la tenevo per un centinaio di metri (era caldino e sudavo) per evitare (per quanto potesse essere possibile) di respirare aria espulsa poco prima dai "gitaroli appiedati" :O

Dom77
09-03-2020, 23:54
avevate dubbi?

2013, terremoto o valanga? Nessuno dei due (https://www.youtube.com/watch?v=0s-GxvyTcns) :D

speravo che la gente aveva almeno 1 dico 1 chicco di sale in zucca :doh:

Dom77
10-03-2020, 00:02
anch'io settimana scorsa ho fatto il "passeggio" al supermercato di un centro commerciale, e non 1 ma ben 4 volte ....

e senza mascherina...ma son stato ben attento a pulirmi le mani con salviettina disinfettante appena arrivato in auto....

dei 4 giri:
-2 con toccata e fuga veloce veloce: solo in quel supermercato trovo una certa rivista e se non vado i primi giorni che esce rischio di "perderla" perchè ne mettono sempre poche copie (2/5), ma non l'ho trovata nonostante dal sito era già stata pubblicata :doh:

-1 giro per portare mamma a far la spesa (e anche per vedere se era arrivata la rivista...ma non c'era ancora :muro: )

-quarto e ultimo giro velocissimo in cui finalmente ho trovato la rivista. :p

p.s.: non preoccupatevi, dei 4 giri solo quello con la spesa di mamma è stato fatto appositamente, tutti gli altri 3 di "passaggio" tornando a casa dal lavoro :)

ryan78
10-03-2020, 00:04
io sabato scorso ed anche domenica mi son fatto un giro in bicicletta (circa 40 km a giro) DA SOLO, ma passando per strade con vicino marciapiedi e c'era un sacco di gente in giro a piedi.

come per strada ho incontrato/incrociato/superato io/e son stato superato da un pò di ciclisti come me.

fare un giro in bici DA SOLO è comunque una cosa che non si potrebbe fare ? :confused:

p.s.: domenica quando mi avvicinavo a qualcuno a piedi mi tiravo sulla bocca e sul naso lo scaldacollo a mò di "mascherina" e la tenevo per un centinaio di metri (era caldino e sudavo) per evitare (per quanto potesse essere possibile) di respirare aria espulsa poco prima dai "gitaroli appiedati" :O

in linea di massima non si potrebbe, anche se esiste la possibilità di spostarsi per motivi di salute. La bici fa bene al cuore, perciò è un motivo di salute :D
Suggerirei di attendere qualche giorno e verificare con le FdO locali.

Se dimostri che è il tuo mezzo di spostamento per andare a prendere medicine, pagare le bollette, o fare la spesa non avrai problemi in bici.

san80d
10-03-2020, 00:07
Scusate ragazzi, non ho letto l'ordinanza, ma non mi sembra ci sia il coprifuoco, penso che in giro si possa andare tranquillamente in citta' senza dare spiegazioni a nessuno, o no? Altro discorso invece e' l'opportunita' di andarsene in giro.

Dom77
10-03-2020, 00:09
Scusate ragazzi, non ho letto l'ordinanza, ma non mi sembra ci sia il coprifuoco, penso che in giro si possa andare tranquillamente in citta', senza dare spiegazioni a nessuno, o no? Altro discorso invece e' l'opportunita' di andarsene in giro.

diciamola com'è...

hanno scritto una cosa volubilmente interpretabile da chiunque...

insomma una ciofeca....devono essere + chiari...

Balfour76
10-03-2020, 00:12
L'importante non è come ti muovi, conta il perché ti muovi.
In teoria anche andare al parco sotto casa a leggersi un libro in panchina è vietato. A meno di avere l'esigenza di far fare pipi al cane!

Ci si può muovere per comprovate esigenze lavorative, per motivi di salute o di necessità (tipo fare la spesa).

Dom77
10-03-2020, 00:12
in linea di massima non si potrebbe, anche se esiste la possibilità di spostarsi per motivi di salute. La bici fa bene al cuore, perciò è un motivo di salute :D
Suggerirei di attendere qualche giorno e verificare con le FdO locali.

Se dimostri che è il tuo mezzo di spostamento per andare a prendere medicine, pagare le bollette, o fare la spesa non avrai problemi in bici.

ehm tutto imbardato come uno che sta facendo la tappa del giro verso lo Stelvio :D ceeerto sto andando in farmacia :ciapet:

apparte gli scherzi....

sono in bici, ripeto DA SOLO, non in gruppo, non sono vicino a nessuno (ma potrei passare vicino a qualcuno a piedi....superando un altro ciclista o essendo superato io stesso...), diciamo per "allenamento" amatoriale (non professionistico)....

sto violando il decrero ???:confused:

Dom77
10-03-2020, 00:14
In teoria anche andare al parco sotto casa a leggersi un libro in panchina è vietato. A meno di avere l'esigenza di far fare pipi al cane!

Ci si può muovere per comprovate esigenze lavorative, per motivi di salute o di necessità (tipo fare la spesa).

:(

quindi stop allenamento??

e di tutta la gente che si faceva il giro a piedi domenica scorsa mano nella mano/a braccetto? :mbe:

(cmq non eravamo ancora in zona rossa qui....)

san80d
10-03-2020, 00:16
In teoria anche andare al parco sotto casa a leggersi un libro in panchina è vietato.

Quindi uno vuole uscire di casa per sgranchirsi le gambe una mezz'oretta, camminando da solo senza meta' e verrebbe fermato e mandato a casa? Mah, sarei proprio curioso di provare, non per sfida, ci mancherebbe, ma per capire, anche perche' stiamo parlando di un mese non di tre giorni.

s-y
10-03-2020, 00:17
in teoria si (intendo il giro in bici, che sarebbe passibile)
poi dipende sempre da caso a caso, e direi anche da luogo a luogo

s-y
10-03-2020, 00:20
cmq si può definire 'copricerino', va :fiufiu:

resta anche da capire se qualche governatore farà ostruzioni, film già visto

Balfour76
10-03-2020, 00:23
Il decreto si chiama "Io resto a casa". :D

https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/io-resto-a-casa-le-nuove-norme-del-decreto-per-contrastare-il-coronavirus_15936156-202002a.shtml

LAVORO E NECESSITA' - I cittadini su tutto il territorio nazionale possono muoversi solo per "comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o spostamenti per motivi di salute". Non si ferma la circolazione delle merci né il trasporto pubblico. E' possibile andare a fare la spesa. Chi si sposta sul territorio puo' autocertificare le ragioni per cui lo fa ma per chi trasgredisce o dichiara il falso sono previste sanzioni che vanno fino all'arresto.

Balfour76
10-03-2020, 00:27
Scusate, dallo stesso link c'è anche scritto questo.

PALESTRE NO, PARCHI SI' - Sono chiuse le palestre, ma si può fare sport all'aria aperta rispettando la distanza di un metro. Chiuse piscine, centri benessere, centri termali, centri culturali e ricreativi.

san80d
10-03-2020, 00:30
Per quello che ho capito io le restrizioni, quelle che prevedono sanzioni, riguardano gli spostamenti fuori sede (quindi almeno tra citta' e citta' immagino, oltre ovviamente a quelle tra province e regioni). Per il resto, quindi in citta', forse si parla di "evitare ogni spostamento", che pero' a me suona un po' e' ambiguo.

canislupus
10-03-2020, 00:33
Direi di aspettare qualche chiarimento.
Da quel poco che si capisce, se non stai male o devi andare a lavoro, in pratica ti rimane solo di fare la spesa.
Mi sembra decisamente bloccante la cosa se verrà rispettata in maniera assolutistica.
Io per esempio dovrei andare a ritirare dei documenti dei miei figli al comune, ma non potrei e quindi questo mi bloccherebbe anche in altre attività FONDAMENTALI per ottenere alcune cose (che non vi spiego per ragioni personali).
Capisco la salute, il lavoro e il cibo, ma se vi sono degli adempimenti burocratici non procrastinabili o effettuabili online (siamo ahimè nel 4 mondo su quest'aspetto), chi mi garantisce per il danno causato dal non aver rispettato le tempistiche che lo Stato stesso mi impone?
Questo è solo un esempio, ma ci sarebbero altre cose più delicate.

Dom77
10-03-2020, 00:35
Scusate, dallo stesso link c'è anche scritto questo.

PALESTRE NO, PARCHI SI' - Sono chiuse le palestre, ma si può fare sport all'aria aperta rispettando la distanza di un metro. Chiuse piscine, centri benessere, centri termali, centri culturali e ricreativi.

ok allora se uno può fare sport al parco, anche a distanza da un altro che può starnutire ....,

vuoi che un giro in bici distante da tutto e tutti non si possa fare?

ovviamente senza andare fuori città/regione...ma dato che ormai è tutta zona rossa anche se sfori città...

s-y
10-03-2020, 00:36
titolo di repubblica attuale
primo paese al mondo: tutta l'italia 'zona protetta'

che culo! :D

Dom77
10-03-2020, 00:37
Direi di aspettare qualche chiarimento.
Da quel poco che si capisce, se non stai male o devi andare a lavoro, in pratica ti rimane solo di fare la spesa.
Mi sembra decisamente bloccante la cosa se verrà rispettata in maniera assolutistica.
Io per esempio dovrei andare a ritirare dei documenti dei miei figli al comune, ma non potrei e quindi questo mi bloccherebbe anche in altre attività FONDAMENTALI per ottenere alcune cose (che non vi spiego per ragioni personali).
Capisco la salute, il lavoro e il cibo, ma se vi sono degli adempimenti burocratici non procrastinabili o effettuabili online (siamo ahimè nel 4 mondo su quest'aspetto), chi mi garantisce per il danno causato dal non aver rispettato le tempistiche che lo Stato stesso mi impone?
Questo è solo un esempio, ma ci sarebbero altre cose più delicate.

secondo me al comune ci puoi andare senza nessun problema ;)

al massimo se ti fermano mostri i documenti che hai ritirato....di sicuro al comune avrai anche una lettera di consegna o altro di simile.

s-y
10-03-2020, 00:39
in ogni caso il grosso si ottiene con le limitazioni/divieti delle occasioni di aggregazione, il resto è anche per dare un messaggio forte, che resti impresso

tuttavia, dato che se ti beccano in fallo è codice penale, meglio essere ben certi di dove si può e dove non si può andare (per la cronaca, qui dove siamo 'lock' da domenica, non è ancora chiaro, e cmq non è cambiato apparentemente nulla, ma zero proprio. va detto però che sono in una zona poco popolata, rispetto al resto del veneto centrale, e cambia...)

Balfour76
10-03-2020, 00:41
Occhio che sto leggendo che alcuni comuni permettono l'accesso solo previo appuntamento. Controllate il vostro prima di andare.

Dom77
10-03-2020, 00:41
cmq il mio voler sapere se il giro in bici si può fare è solo un esempio...

potrebbe essere che uno vuol farsi una corsetta a piedi o una camminata..

se queste cose non si potranno fare fino a nuove decisioni non credo sia un problema per nessuno , ok scoccia un pò, si perderà magari un pò di forma fisica e l'allenamento fatto fino a ieri, ma se è per salvaguardare la propria ed altrui salute penso si possa fare il sacrificio.

certo potrà però sembrare una "galera"

s-y
10-03-2020, 00:43
le galere vere sono altre, e non stanno messe troppo bene

Balfour76
10-03-2020, 00:43
ok allora se uno può fare sport al parco, anche a distanza da un altro che può starnutire ....,

vuoi che un giro in bici distante da tutto e tutti non si possa fare?

ovviamente senza andare fuori città/regione...ma dato che ormai è tutta zona rossa anche se sfori città...

Non ti so rispondere. Se ti allontani troppo dalla tua zona, potresti rischiare di più. Ma sono ipotesi. :confused:

san80d
10-03-2020, 00:44
in ogni caso il grosso si ottiene con le limitazioni/divieti delle occasioni di aggregazione, il resto è anche per dare un messaggio forte, che resti impresso

concordo, alla fin fine per il resto penso che sara' molto lasca la gestione

Balfour76
10-03-2020, 01:08
https://images.agi.it/pictures/agi/agi/2020/03/09/224703652-6994ac58-8367-440f-bd7a-c815b396dcd2.jpeg

https://www.agi.it/cronaca/news/2020-03-09/vademecum-coronavirus-cosa-fare-quarantena-7407535/

Sembra fatto bene.

san80d
10-03-2020, 01:17
se questo vademecum deriva da fonti governative ufficiali, chiarisce molti dubbi mi pare

Dom77
10-03-2020, 01:20
si ma...

supermercato chiuso al sabato ?:confused: :mbe:

e io quando vo a comperare la spesa?

CYRANO
10-03-2020, 02:49
Si ma cavolo io sabato sera prossimo devo andare a cena da amici per un compleanno, e che palle... Vabbè vado lo stesso ...

Ckdnsjsbsodndhdgfudks

RAEL70
10-03-2020, 05:17
Decreto (https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2020-03-09&atto.codiceRedazionale=20A01558&elenco30giorni=false)
Valido fino al 3 Aprile.

Disposizioni urgenti per il potenziamento dello SSN. (https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2020-03-09&atto.codiceRedazionale=20G00030&elenco30giorni=false)

Per tutti i lavoratori (regolari ovviamente), vi consiglio di farvi rilasciare la certificazione dal proprio datore di lavoro e tenerla sempre in macchina potendola così esibire ad ogni controllo; non penso che ogni pattuglia abbia la necessità di acquisire ogni autocertificazione in formato cartaceo, basta semplicemente esibirla per avere il via libera.

RAEL70
10-03-2020, 05:26
cmq il mio voler sapere se il giro in bici si può fare è solo un esempio...

potrebbe essere che uno vuol farsi una corsetta a piedi o una camminata..

se queste cose non si potranno fare fino a nuove decisioni non credo sia un problema per nessuno , ok scoccia un pò, si perderà magari un pò di forma fisica e l'allenamento fatto fino a ieri, ma se è per salvaguardare la propria ed altrui salute penso si possa fare il sacrificio.

certo potrà però sembrare una "galera"
Capisco il discorso di mantenere la forma (è vero, se ci si ferma una settimana la si sente eccome...) ma qui è IMPERATIVO non ledere gli altri: puoi correre ma nei campi o comunque a distanza da tutti (non certo uscire in gruppo), in bici puoi andare ma (non si sa mai) preparati una motivazione un po più necessaria di "non voglio perdere la forma e quindi continuo ad allenarmi". ;)

RAEL70
10-03-2020, 05:34
Per qualunque spostamento di tipo medico (visite, analisi, terapie, esami, etc.) portatevi sempre la ricetta, l'appuntamento, la prescrizione, insomma qualunque cosa possa testimoniare la necessità.

Questo vale anche per altri ambiti (eccezion fatta per gli alimentari nel qual caso porterete la foto del vostro frigo vuoto:D): portate sempre la documentazione giustificativa del vostro spostamento.

Ovviamente feste, compleanni e ricorrenze varie NON SONO UNA GIUSTIFICAZIONE.

Teniamo tutti in mente che la sanzione per chi viola le limitazioni agli spostamenti:
si configura l'applicazione dell' Art. 650 C.P. (con una pena prevista di arresto fino a 3 mesi o l'ammenda fino 206 euro), salvo che non si possa configurare un'ipotesi ancor più grave ossia l'Art. 452 C.P.: delitti colposi contro la salute pubblica per chi persegue tutte le condotte idonee a produrre un pericolo per la salute pubblica (reclusione da 3 a 12 anni), quindi NIENTE SCHERZI O FURBATE ALL'ITALIANA!!!

Cromwell
10-03-2020, 05:56
E adesso ci sarà la fiera di tutti quei furbi/furbetti/furboni/cogl..ni che "hihihih ho violato la zona rossa" "hihihihi sono andato da lì a là" "hihihihi ho fatto fessi le forze dell'ordine" e posteranno sui social il loro trionfo.

Voglio fare e dare un grosso abbraccio virtuale a tutte le forze dell'ordine (e anche i medici in primis) che in questo momento hanno un bel da fare. Forza!

canislupus
10-03-2020, 07:27
E adesso ci sarà la fiera di tutti quei furbi/furbetti/furboni/cogl..ni che "hihihih ho violato la zona rossa" "hihihihi sono andato da lì a là" "hihihihi ho fatto fessi le forze dell'ordine" e posteranno sui social il loro trionfo.

Voglio fare e dare un grosso abbraccio virtuale a tutte le forze dell'ordine (e anche i medici in primis) che in questo momento hanno un bel da fare. Forza!

E speriamo che se li trovano, gli chiudano l'account e gli facciano passare almeno tutta la quarantena in galera.
Francamente grazie a queste persone incoscienti, abbiamo dovuto chiudere il paese creando dei disagi non indifferenti (non entro nel mio caso personale, ma vi assicuro che è una situazione decisamente complicata).
Ho sempre sostenuto e continuerò a pensare, che fatti salvi gli utenti di questo forum (seppur con differenti ideologie), ci sono veramente tante persone idiote in giro.
Persone alle quali interessa solo la propria realtà e tutto il resto diventa sempre un contorno.

Darkon
10-03-2020, 07:47
E speriamo che se li trovano, gli chiudano l'account e gli facciano passare almeno tutta la quarantena in galera.
Francamente grazie a queste persone incoscienti, abbiamo dovuto chiudere il paese creando dei disagi non indifferenti (non entro nel mio caso personale, ma vi assicuro che è una situazione decisamente complicata).
Ho sempre sostenuto e continuerò a pensare, che fatti salvi gli utenti di questo forum (seppur con differenti ideologie), ci sono veramente tante persone idiote in giro.
Persone alle quali interessa solo la propria realtà e tutto il resto diventa sempre un contorno.

Il problema è un'altro... io per lavoro (quindi sono tecnicamente autorizzato) ho dovuto percorrere diversi Km, passare comuni diversi e aprire a lavoro. Ovviamente tutto in regola mi ero informato preventivamente ma il punto è che in tutta la strada percorsa non ho trovato UN e dico UN controllo e non parlo di "c'erano ma non hanno fermato me" parlo proprio che non c'era niente e nessuno a controllare.

Fuori dalle grandi città perlomeno da me non esiste praticamente nessun controllo e anche stamani per dire al bar era pieno di gente a fare colazione.

Senza contare che secondo me è inutile dire zona rossa se poi non chiudi le attività. Se si vuole fare un provvedimento serio doveva prevedere la chiusura di tutte le attività commerciali salvo alimentari, farmacie e servizi minimi.
Se bar, banche, poste e compagnia restano aperte la gente si ammassa lì e tutta sta menata della zona rossa serve a poco e niente.

canislupus
10-03-2020, 07:50
Il problema è un'altro... io per lavoro (quindi sono tecnicamente autorizzato) ho dovuto percorrere diversi Km, passare comuni diversi e aprire a lavoro. Ovviamente tutto in regola mi ero informato preventivamente ma il punto è che in tutta la strada percorsa non ho trovato UN e dico UN controllo e non parlo di "c'erano ma non hanno fermato me" parlo proprio che non c'era niente e nessuno a controllare.

Fuori dalle grandi città perlomeno da me non esiste praticamente nessun controllo e anche stamani per dire al bar era pieno di gente a fare colazione.

Senza contare che secondo me è inutile dire zona rossa se poi non chiudi le attività. Se si vuole fare un provvedimento serio doveva prevedere la chiusura di tutte le attività commerciali salvo alimentari, farmacie e servizi minimi.
Se bar, banche, poste e compagnia restano aperte la gente si ammassa lì e tutta sta menata della zona rossa serve a poco e niente.

Infatti questa cosa di non chiudere bar e ristoranti non l'ho proprio capita.
Anche perchè come fai a giustificarti se vai a mangiare fuori?
Esigenze di necessità? Perchè a casa ti hanno staccato il gas (o la corrente)?

Zappz
10-03-2020, 08:04
Infatti questa cosa di non chiudere bar e ristoranti non l'ho proprio capita.
Anche perchè come fai a giustificarti se vai a mangiare fuori?
Esigenze di necessità? Perchè a casa ti hanno staccato il gas (o la corrente)?

Ci sono tanti lavoratori che pranzano nei bar/ristoranti, non puoi lasciarli a digiuno.

canislupus
10-03-2020, 08:10
Ci sono tanti lavoratori che pranzano nei bar/ristoranti, non puoi lasciarli a digiuno.

Pensa che io mi portavo il pranzo da casa (solo perchè non c'è la mensa aziendale) e quando non avevo tempo, ordinavo il take away... in un ristorante vicino lavoro ci sarò andato forse 10 volte in tutta la mia vita lavorativa.
Non sarà cool prepararsi da mangiare, ma penso che si possa tranquillamente fare.

Giuss
10-03-2020, 08:19

Si portano un panino da casa o ordinano qualcosa a distanza, non è la fine del mondo

Zappz
10-03-2020, 08:21
Pensa che io mi portavo il pranzo da casa (solo perchè non c'è la mensa aziendale) e quando non avevo tempo, ordinavo il take away... in un ristorante vicino lavoro ci sarò andato forse 10 volte in tutta la mia vita lavorativa.
Non sarà cool prepararsi da mangiare, ma penso che si possa tranquillamente fare.

Dipende molto dal lavoro... quello che vale per te non vale per gli altri, non e' questione di cool o meno.

canislupus
10-03-2020, 08:27
Dipende molto dal lavoro... quello che vale per te non vale per gli altri, non e' questione di cool o meno.

Cioè? Se sei un dirigente o un quadro non puoi abbassarti a mangiare qualcosa portato da casa?
Dove lavoro ci sono persone con stipendi decisamente alti (ben oltre i 100k) e non si fanno questi problemi anche se stanno tutto il giorno sempre in giacca e cravatta e gestiscono miliardi di euro. :rolleyes:
Se mi spieghi quali sarebbero queste casistiche, potrei anche darti ragione ;)

Darkon
10-03-2020, 08:28

Se per 10 giorni in qualche modo ti organizzi non penso che muore nessuno eh.

Io in periodi di sovraccarico di lavoro che non avevo tempo nemmeno per pranzare ho saltato il pranzo o mi son bevuto uno shaker proteico e sono ancora vivo eh.

Ripeto o si fanno le cose per bene o tanto vale lasciar perdere. Fare la zona rossa ovunque e poi la gente fa come gli pare e si ammassa lo stesso tanto vale lasciar perdere.

Se sei un dirigente o un quadro non puoi abbassarti a mangiare qualcosa portato da casa?

Ho capito quello che dicevi e non ti sto contestando anzi a supporto ti dico che io rientro nella categoria e il pranzo me lo son portato da casa. Se sei quadro o dirigente e non ti puoi portare il pranzo allora qualcosa non va visto che dovresti essere quello con maggior libertà.

Dove lavoro ci sono persone con stipendi decisamente alti (ben oltre i 100k) e non si fanno questi problemi anche se stanno tutto il giorno sempre in giacca e cravatta e gestiscono miliardi di euro.

Anche te lavori per qualche società di investimenti/banca? Pensavo di essere quasi che l'unico qua.

Cromwell
10-03-2020, 08:29

Perdonami ma non ho capito. Potresti farmi un esempio di realtà dove non posso portarmi da mangiare da casa o mangiare un panino sul posto di lavoro?
E poi anche se fosse, siamo in momento di emergenza anche i luoghi di lavoro si adeguano con qualche sacrificio.

il menne
10-03-2020, 08:31
Certo che sto ultimo decreto va chiarito meglio.

Per dire: in teoria non posso andare a trovare la mia ragazza che sta con i suoi? O dai miei genitori che stanno in una città vicina?

Però posso andare al centro commerciale, aperto, magari al GameStop o al Mediaworld ... le attività ( per ora ) sono aperte, quindi se voglio ci posso andare, no? ....qualcosa non torna...

Se poi ci diamo appuntamento al centro commerciale allora si, si può vederci e anche andare in pizzeria a pranzo. Mah.

Devono chiarire meglio alcune cose mi sa.