View Full Version : Coronavirus, ecco la mappa per monitorare la diffusione dell'epidemia in tempo reale: come vederla
rattopazzo
08-09-2021, 16:46
Rip...
questo invece risponde a chi ipotizzava che aver superato senza conseguenze la malattia una prima volta potesse significare automaticamente non avere gravi conseguenze in un'eventuale secondo contagio...
Non è l'eccezione che conferma la regola
per inciso ci sono anche dei vaccinati con doppia dose che muoiono di covid e non sono poi così pochi ma questo non vuol dire che i vaccini non funzionano
per questo solo perchè una persona che aveva superato la malattia muore non vuol dire che non sia protetta.
Mr_Paulus
08-09-2021, 16:46
edit avevo letto male.
Mr_Paulus
08-09-2021, 16:49
No, non funziona comunque, proprio perchè quelle persone possono comunque andare in chiesa, prendere il bus, andare al bar (da alzati) e in tutti quei posti dove non è necessario.
quindi il prossimo step è estendere l'utilizzo del green pass a quei luoghi.
quindi si sta arrivando alla soluzione contro cui son 200 pagine che vi scagliate.
lo avete dimostrato voi
grazie
fraussantin
08-09-2021, 16:56
Un po' come i vaccinati che se ne vanno in giro senza mascherina e non facendo distanziamento.
.
A quanto sembra in UK , ma anche in altri posti come la Svezia stanno vivendo così.
Boh vedremo come andrà a finire.
I contagi non li segnano , ma penso i morti non si possano nascondere troppo facilmente
megamitch
08-09-2021, 16:57
bisogna avere la laurea per affermare che se ho piú probabilitá di contagiarmi o piú probabilitá di contagiare?
Ho intravisto discussioni con esempi specifici e calcoli sulle probabilità di contagio. Mi sbaglierò ma credo che i modelli statistici reali siano molto più complessi.
TorettoMilano
08-09-2021, 16:58
quindi il prossimo step è estendere l'utilizzo del green pass a quei luoghi.
quindi si sta arrivando alla soluzione contro cui son 200 pagine che vi scagliate.
lo avete dimostrato voi
grazie
e ti diró, altre volte sono andati in contraddizione! di solito quando sono alle strette ritirano in ballo “non è obbligatorioo”
Se uno si è contagiato, a parità di comportamenti, carica virale, numero di persone visitate etc. ha automaticamente almeno lo stesso rischio di contagiare, che sia vaccinato o non vaccinato (i vaccinati dovrebbero essere meno pericolosi, ma diciamo pure che sia pari).
Per cui, avendo una persona più rischio di contagiarsi, automaticamente, a parità di tutte le altre cose, ha anche più rischio di contagiare.
giuro che mi sembra un ragionamento da quinta elementare, per me fan finta di non capire
Piccolo off-topic per tua utilità...dovresti ridurre a tre righe la firma, visto che mai che per ripicca te la segnalano. :asd:
Per il resto, l'ignore list lo utilizzerei anch'io ma finche si continueranno a vedere i commenti bloccati nei quote...l'utilità cala drasticamente...quindi tanto vale leggere comunque...imho !
Ma, anche così comunque le pagine sono molto più snelle da leggere e li puoi direttamente saltare
Già che ci sei dì a quello là che sono onorato di aver scoperto che ha riservato per me un posto nella sua firma, tuttavia fino a qualche tempo fa era consuetudine sospendere tutti quelli che pubblicizzavano le proprie ignore-list per cui non vorrei che qualcuno lo sospendesse a causa mia :fagiano:
Un po' come i vaccinati che se ne vanno in giro senza mascherina e non facendo distanziamento.
In Norvegia, ci sono stato in ferie tra luglio e agosto, vaccinati o non vaccinati sono tutti senza, anche nei luoghi chiusi. Ti fanno entrare nel loro paese solo con doppia vaccinazione o tampone se provieni da un paese in zona verde, ma dopo ripeto, mascherine zero. Ovviamente paesi non in zona verde e senza green pass dai 5 ai 10 giorni di Covid Hotel, che a leggere diversi commenti fanno SCHIFO, quanto i nostri.
Forse è per questo, per questa mancanza di utilizzo di protezioni, che dopo tre mesi di turismo ora noi siamo oggi a 67 nuovi infetti ogni 100.000 abitanti e siamo oltre 60 milioni, mentre loro sono a ben 184 ogni 100.000 abitanti con una popolazione un decimo della nostra...loro contano molto sul tracciamento e magari tra di loro funziona...ma come ti arrivano orde di turisti va tutto a donnine...
...comunque andiamo bene anche oggi in Italia, ottimo, segno che questi dispositivi, vaccino, protezione e via dicendo, il loro lavoro lo fanno, e come !
Tom Joad
08-09-2021, 17:15
Che è come dire "non ho sufficienti dati per poter affermare che guidando l'auto non morirò quindi non lo faccio"...
Non esiste il rischio zero, qualunque azione presuppone una componente di rischio più o meno alta.
Quindi? Rovescia il discorso e sempre lì siamo. E poi basta con questi paragoni automobilistici, vi prego. Potremmo continuare fino al 2054 e alla fine quale sarebbe la conclusioni? Che è meglio non vivere per non rischiare di morire prematuramente?
Se confrontando due componenti di rischio scegli consapevolmente quella a rischio più alto non puoi dire che sia una scelta razionale e oggettiva.
Quali componenti di rischio? Uno è noto, l'altro no (ci sono solo le segnalazioni raccolte da adrreports.eu, ma con due limiti: non per tutti gli eventi sono state accertate correlazioni; non tutti gli eventi avversi potrebbero essere stati segnalati).
Nel caso specifico vaccinandomi ho meno probabilità di ammalarmi e sviluppare eventi avversi rispetto al non vaccinarmi, quindi la scelta razionale e oggettiva tra le due è solo una.
Quanto detto sopra. Vuoi convincerti e convincere gli altri che la tua sia stata una scelta razionale? Fai pure. Andando a vaccinarti hai calcolato anche la probabilità di fare un incidente in auto durante il tragitto? E la probabilità di cadere per le scale? Ci sei andato in un giorno di sole per non essere colpito da un fulmine? Bella rottura di palle :asd:
rattopazzo
08-09-2021, 17:18
In chiesa tieni la mascherina, nel bus tieni la mascherina, al bar la puoi togliere soltanto per il tempo esatto della consumazione. Al chiuso, vaccinato o non vaccinati devi tenere la mascherina.
Quindi il discorso non cambia.
Perfetto, allora usiamo la mascherina ovunque (cosa che già avviene) e non abbiamo bisogno neanche del GP.
Perfetto, allora usiamo la mascherina ovunque (cosa che già avviene) e non abbiamo bisogno neanche del GP.
Del green pass forse no, della vaccinazione sai come la penso.
Inutile che ricominciamo dall'inizio la discussione...:)
rattopazzo
08-09-2021, 17:24
quindi il prossimo step è estendere l'utilizzo del green pass a quei luoghi.
quindi si sta arrivando alla soluzione contro cui son 200 pagine che vi scagliate.
lo avete dimostrato voi
grazie
No, ma se mi fate notare che il GP funziona è normale che io vi faccia notare le incongruenze che conoscete benssimo tra l'altro ma fate finta di ignorare.
certo, mettete il GP ovunque, magari anche per uscire dalla propria abitazione, poi per forza che funzionerà quando i non vaccinati non potranno neanche uscire il naso fuori dalla porta di casa.
Cioè ma vi rendete conto delle vostre :mc:
https://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/cronaca/21_settembre_08/viareggio-si-ammala-due-volte-covid-muore-49-anni-era-attesa-vaccino-7ced86c6-1081-11ec-8b5c-1026937f8353.shtml
Versilia, si ammala due volte di Covid e muore a 49 anni
Barbara aveva contratto già il virus nel corso della prima ondata del 2020, ma ne era uscita senza particolari problemi senza mai essere stata ricoverata. Poche settimane fa si è ammalata di nuovo: ricoverata e sottoposta alle cure del caso, era riuscita a negativizzarsi, ma gli effetti sul suo corpo hanno fatto precipitare la situazione. ... Secondo le prime informazioni, Barbara Bertelli non avrebbe avuto patologie pregresse e le sarebbe stato consigliato di posticipare di qualche tempo il vaccino in quanto “coperta” dal fatto di esser già stata positiva.
Stessa cosa, un 61enne.
Contagiato prima volta ad ottobre, ad agosto ha preso la variante Delta. Voleva aspettare ottobre per star tranquillo l'inverno:
https://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/cronaca/21_settembre_06/mio-marito-non-era-vaccinato-covid-ha-ucciso-due-ore-010c3b52-0f45-11ec-8e75-a4e3dd389945.shtml
leggere l'intervista alla moglie
rattopazzo
08-09-2021, 17:27
Del green pass forse no, della vaccinazione sai come la penso.
Inutile che ricominciamo dall'inizio la discussione...:)
Si proprio inutile ricominciare siamo in un circolo vizioso che non porta da nessuna parte.
No, ma se mi fate notare che il GP funziona è normale che io vi faccia notare le incongruenze che conoscete benssimo tra l'altro ma vate finta di ignorare.
certo, mettete il GP ovunque, magari anche per uscire dalla propria abitazione, poi per forza che funzionerà quando i non vaccinati non potranno neanche uscire il naso fuori dalla porta di casa.
Cioè ma vi rendete conto delle vostre :mc:
Alcune incongruenze ci sono e io non ho difficoltà a riconoscerle.
Quello che non capisco è questa discussione continua che ormai va avanti da settimane, che tanto non porta più a nulla, visto che non è che decidiamo noi utenti del forum le misure del governo. Una volta chiarite le nostre rispettive posizioni direi che basta, almeno per me, si potrebbe andare oltre.
Poi dopo oh, a ognuno il suo...:D
canislupus
08-09-2021, 17:32
Ci entrano con il tampone negativo però
però si, una volta infetti in teoria il loro tampone non dovrebbe più esserlo e quindi non potranno più entrare,
ma potranno comunque fare gli untori inconsapevoli entrando in un mezzo pubblico tipo un bus o prendendo un caffè in piedi in un bar :huh:
grazie al green pass del quale dite peste e corna.
quindi alla fine funziona, ce l'avete dimostrato voi.
grazie.
Ehm... un attimo... il principio è che sia il vaccinato che il non vaccinato non sappiano se sono o meno infetti.
Il non vaccinato con tampone sa che oggi o ieri non era infetto... il vaccinato non può saperlo...
Quindi il raffronto va fatto tra persone che possono o non essere infette, ma non lo sanno.
Altrimenti dovremmo.... inserire 500 vaccinati tamponati 5 minuti prima di entrare e 500 non vaccinati tamponati 5 minuti prima di entrare.
canislupus
08-09-2021, 17:35
Rip...
questo invece risponde a chi ipotizzava che aver superato senza conseguenze la malattia una prima volta potesse significare automaticamente non avere gravi conseguenze in un'eventuale secondo contagio...
Mai detto (se ti riferivi a me).
Sicuramente a livello statistico è meno probabile.
E' un po' come il discorso di essere colpiti due volte dal fulmine.
Non è impossibile, ma sicuramente non è una certezza.
Poi possiamo trovare mille singoli casi, ma non fanno la regola.
Ti ho portato l'esempio di Crosetto (malato >>> guarito >>> vaccinato due dosi >>> malato >>> guarito con monoclonali).
Ma non posso portarlo ad esempio di un fallimento.
E' un caso e come tale va trattato.
Mr_Paulus
08-09-2021, 17:39
No, ma se mi fate notare che il GP funziona è normale che io vi faccia notare le incongruenze che conoscete benssimo tra l'altro ma fate finta di ignorare.
certo, mettete il GP ovunque, magari anche per uscire dalla propria abitazione, poi per forza che funzionerà quando i non vaccinati non potranno neanche uscire il naso fuori dalla porta di casa.
Cioè ma vi rendete conto delle vostre :mc:
c’è poco da arrampicarsi, mettere il GP ovunque -> ridurre morti e contagi
Ehm no... il non vaccinato si contagia più facilmente.
E' un concetto MOLTO diverso.
Vedila così.
Un vaccinato e un non vaccinato si trovano a casa insieme.
Il vaccinato è positivo asintomatico... ha l'88% di possibilità di contagiare il non vaccinato.
La protezione è per se stessi... non per gli altri.
IO mi posso contagiare nell'88% dei casi...
Chi viene contagiato ha la SUA percentuale variabile dal 12% (vaccinato) all'88% (non vaccinato).
Ma quell'88% te lo sei inventato?
canislupus
08-09-2021, 17:42
Se uno si è contagiato, a parità di comportamenti, carica virale, numero di persone visitate etc. ha automaticamente almeno lo stesso rischio di contagiare, che sia vaccinato o non vaccinato (i vaccinati dovrebbero essere meno pericolosi, ma diciamo pure che sia pari).
Per cui, avendo una persona più rischio di contagiarsi, automaticamente, a parità di tutte le altre cose, ha anche più rischio di contagiare.
E di nuovo... e andiamo di esempio.
IO vaccinato (vi piacerebbe :p :p :p ) mi infetto e sono asintomatico.
Incontro te pericolosissimo non vaccinato (ma negativo fino a quel momento).
TU non vaccinato hai l'88% di possibilità di infettarti da ME.
Lo stesso giorno... incontro un vaccinato... LUI ha il 12% di possibilità di infettarsi.
Ribaltiamo l'esempio....
IO non vaccinato (brutto, sporco e cattivo :D ) mi infetto e sono asintomatico.
Incontro te vaccinato (negativo fino a quel momento).
TU hai il 12% di possibilità di contagiarti.
Lo stesso giorno... incontro un non vaccinato... LUI ha l'88% di possibilità di infettarsi.
NON è l'infetto ad essere più o meno contagioso, ma la propensione ad essere contagiabili degli altri a renderlo più o meno pericoloso.
Se io non vaccinato infetto (sempre brutto, sporco, cattivo ed egoista :D ) incontrassi SOLO vaccinati... TUTTI LORO avrebbero SEMPRE il 12% di possibilità.
Questo a parità di carica virale... che può essere più duratura nel non vaccinato (questo almeno hanno detto alcuni studi, ma non per forza più elevata).
canislupus
08-09-2021, 17:44
Ma quell'88% te lo sei inventato?
Lo hanno detto anche i tuoi sodali... comunque sono dati ISS...
Un vaccinato si contagia l'88% in meno rispetto ad un non vaccinato ed ha il 97% in meno di possibilità di sviluppare la malattia grave.
Lo hanno detto anche i tuoi sodali... comunque sono dati ISS...
Un vaccinato si contagia l'88% in meno rispetto ad un non vaccinato ed ha il 97% in meno di possibilità di sviluppare la malattia grave.
Esatto, non vuol dire che in NON vaccinato abbia all'opposto l'88% di probabilità di contagiarsi quando incontra un positivo
canislupus
08-09-2021, 17:48
No, ma se mi fate notare che il GP funziona è normale che io vi faccia notare le incongruenze che conoscete benssimo tra l'altro ma fate finta di ignorare.
certo, mettete il GP ovunque, magari anche per uscire dalla propria abitazione, poi per forza che funzionerà quando i non vaccinati non potranno neanche uscire il naso fuori dalla porta di casa.
Cioè ma vi rendete conto delle vostre :mc:
Il GP ovunque oltre a rendere impossibile la sopravvivenza (se non ho il GP devo poter avere una fonte di sostentamento, altrimenti vado a rubare... poi però contagio tutti nelle patrie galere e nei tribunali :D :D :D ), renderebbe anche impossibili i controlli.
Quindi va bene come "incentivo" per luoghi ad alto affollamento dove i DPI non possono essere utilizzati... ma in spazi all'aperto e con possibilità prossime allo zero di contagio (in mezzo al bosco con chi ti contagi??? con i caprioli??? :D :D :D ) direi che sarebbe una buffonata.
fraussantin
08-09-2021, 18:00
Stanno mettendo il GP obbligatorio anche per andare a lavorare , quindi a sto punto si parla praticamente si obbligo vaccinale a tutti gli effetti.
A no ci sono i tamponi già...
E quindi al mattino in fabbrica fila per controllo GP? E la mezz'ora di fila é pagata ? :asd:
Per quanto sono contrario agli obblighi , veramente a sto punto era meglio obbligare al vaccino tutti e stracciare il GP
rattopazzo
08-09-2021, 18:04
c’è poco da arrampicarsi, mettere il GP ovunque -> ridurre morti e contagi
No comment, si commenta da solo.
Mai detto (se ti riferivi a me).
Sicuramente a livello statistico è meno probabile.
E' un po' come il discorso di essere colpiti due volte dal fulmine.
Non è impossibile, ma sicuramente non è una certezza.
Poi possiamo trovare mille singoli casi, ma non fanno la regola.
Ti ho portato l'esempio di Crosetto (malato >>> guarito >>> vaccinato due dosi >>> malato >>> guarito con monoclonali).
Ma non posso portarlo ad esempio di un fallimento.
E' un caso e come tale va trattato.
A giudicare da certe risposte sembra che qualcuno ritenga la possibilità di estendere il GP ovunque qualcosa di fattibile e moralmente accettabile
Non ho idea però se scherzino, dicano sul serio o il loro sport preferito sono le :mc:
rattopazzo
08-09-2021, 18:13
Stanno mettendo il GP obbligatorio anche per andare a lavorare , quindi a sto punto si parla praticamente si obbligo vaccinale a tutti gli effetti.
A no ci sono i tamponi già...
E quindi al mattino in fabbrica fila per controllo GP? E la mezz'ora di fila é pagata ? :asd:
Per quanto sono contrario agli obblighi , veramente a sto punto era meglio obbligare al vaccino tutti e stracciare il GP
Non possono mettere l'obbligo e stanno usando tutti i cavilli possibili per fare un obbligo "consensiente"
che è anche più grave dell'obbligo. Non ti vaccini? pagati la tua bella multa mensile (tamponi), ma il vaccino è comunque facoltativo, a me sembra una presa per :ciapet: bella e buona.
Aspettassero almeno che l'EMA si pronunci visto che molto probabilmente darà il via libera all'obbligo vero e proprio.
così stanno solo dimostrando da che sorta di pagliacci siamo governati...
Tom Joad
08-09-2021, 18:21
Se mi dai del No-Vax asserendo che compio scelte stupide dettate da fantasie, permettimi di difendermi da questa visione miope.
Scusa, avevo perso il tuo quote.
Ci mancherebbe che tu non possa difenderti contro chi ti insulta, soprattutto a chi utilizza etichette senza senso.
Questi no-vax sono come l'araba fenice: "che vi siano ciascun lo sa, dove siano nessun lo dice". Io non ne conosco nessuno, ma magari qualche ce ne sono qualche centinaio in Italia. Boh! Non è che se uno rifiuta *un* vaccino è un "no-vax", ossia una persona contraria alle vaccinazioni in toto. E se non gli piace il Galbanino lo chiamiamo "no-cheese"?
canislupus
08-09-2021, 18:41
Sarebbe il contrario, ma vabbe' :ciapet:
Per quello che vale, conosco almeno due persone che non stanno lavorando perché rifiutano categoricamente vaccini, tamponi, mascherine etc.
Hanno rifiutato TUTTI I VACCINI OBBLIGATORI E FACOLTATIVI dalla notte dei tempi?
Lo chiedo perchè io li ho tutti, indosso doppia mascherina (pure all'aperto da solo e adesso Saturn si inalbera :D), non ho problemi a farmi i tamponi ogni due giorni (ma me li devono pagare... perchè 200 euro al mese non ce li butto) e non frequento luoghi dove non possono entrare liberamente (quindi neanche il caffè in piedi o il ristorante all'aperto) e di certo non faccio feste private.
Sono No-Vax? giusto per capire...
Ma se mi facessi la mia singola dose (sembra una frase da drogato scritta così :D ), poi sarei ugualmente No-Vax se dicessi le stesse cose???
P.S. Ho amici e colleghi vaccinati... ho amici molto Dubbio-Vax... non mi circondo di No-Vax...
Stanno mettendo il GP obbligatorio anche per andare a lavorare , quindi a sto punto si parla praticamente si obbligo vaccinale a tutti gli effetti.
A no ci sono i tamponi già...
E quindi al mattino in fabbrica fila per controllo GP? E la mezz'ora di fila é pagata ? :asd:
Per quanto sono contrario agli obblighi , veramente a sto punto era meglio obbligare al vaccino tutti e stracciare il GP
E' presto per dirlo, lo sapremo domani, per ora ci sarà solo questo:
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2021/09/08/estensione-green-pass-domani-in-cdm-solo-la-norma-sulle-mense-scolastiche_bb175661-206f-422c-9f95-972b2c6a2d22.html
Domani in Consiglio dei ministri dovrebbe arrivare la norma per estendere l'obbligo di Green pass alle ditte di pulizia che operano nelle scuole e al personale delle mense scolastiche. Lo si apprende da fonti di governo, secondo le quali per ora si dovrebbe procedere soltanto per questa due categorie.
Non è invece prevista per questa settimana la cabina di regia di governo che dovrebbe valutare un'estensione più generalizzata del Green pass ai lavoratori del settore pubblico e privato.
Tom Joad
08-09-2021, 18:58
Sarebbe il contrario, ma vabbe' :ciapet:
Per quello che vale, conosco almeno due persone che non stanno lavorando perché rifiutano categoricamente vaccini, tamponi, mascherine etc.
Vero! Sono andato a memoria.
Sì, di persone che non vogliono vaccinarsi contro il Covid ne conosco parecchie anche io. Ma hanno tutte le vaccinazioni obbligatorie, così come i loro figli. Quindi perché chiamarli “no-vax”? La domanda è retorica…
Immunità di gregge (o comunità) che è stata DIMOSTRATA non poter esistere... eravamo al 70%... ora all'80%... prevedono l'obbligo vaccinale per arrivare almeno al 90% :D :D :D
Io rispetto tutte le regole in senso ancora più restrittivo (doppia mascherina, uscite centellinate).
Sono consapevole che ho una possibilità di rischio maggiore rispetto al vaccinato. Punto.
Dillo ai fumatori, alcolisti, drogati, geni della strada, alpinisti della domenica, obesi per scelta, etc...
Tantissimi comportamenti possono creare un costo per la società, ma non interessa a nessuno... e non sono cifre di poco conto e sono decenni che esistono... ma ormai esiste solo la Covid.
Se ti infetti con il Morbillo e vai in ospedale... no problem... eppure c'è il vaccino... da circa 50 anni...
Auguri ad accertarlo.
Non esiste un tracciamento che riesca a dire con certezza assoluta che il signor X abbia contagiato Y, Z e Q...
Potrebbe essere stato anche Y vaccinato che lo ha contagiato... e lui ne ha subito le conseguenze.
Non hai l'alone viola... :D :D :D
Vivi nelle condizioni da 3 mondo per qualche settimana e poi mi racconti.
Io l'ho fatto... con la serenità che sarei tornato nel mio magico mondo dorato.
Mi spiace... ma questo giochino non attacca con me.
Caro Canislupus, a me non interessa nulla di cosa fai o chi sei.
Non ti ho mai chiesto se sei vaccinato o meno, se hai contratto la malattia o meno, dove vivi e che mestiere fai.
I miei interventi sono sempre stati dettati da un interesse scientifico e ho cercato, per quanto è nelle mie capacità, di fornire una visione più ampia della gestione della pandemia che non sia quella del vaccino si o no, green pass si o no, chiusura si o no.
Probabilmente non sono riuscito nel mio intento e pertanto tolgo il disturbo in questo thread che, ormai da svariati mesi, è diventato un salotto di chiacchere.
Queste preferisco farle di presenza o, al massimo, in videoconferenza anziché continuare a leggere sempre gli stessi argomenti e le stesse opinioni.
Se hai un minimo di formazione scientifica sappi che se metti 2 o 5 mascherine sul viso non aumenterai la protezione ma, sono certo, tu già sai queste informazioni.
Chi, come me, non può permettersi lo smart working in quanto svolge una mansione che non può essere svolta in remoto, è costretto ad relazionarsi con gli altri (colleghi e non) e pertanto ha, da tempo, ha una visione della pandemia alquanto differente dalla tua (come si intuisce facilmente dai tuoi interventi).
Non m'interessa intaccare le tue convinzioni ne cercare di farti cambiare prospettiva ma in questo salotto virtuale mi sento fuori contesto.
Spero di non averti recato offesa.
Tom Joad
08-09-2021, 19:12
Non li ho chiamati infatti...
Ho scritto "vaccini", ma era in una elencazione... non intendevo dire che rifiutano qualsiasi vaccino, ma qualsiasi vaccino limitatamente al covid.
Non è che non vogliono AZ ma accettano J&J, per dire.
E l'accento era sulle diciamo imposizioni, non sui vaccini: potrebbero farsi i tamponi, ma non vogliono.
Uffa però! Non stavo dicendo che tu, Techie, li chiami “no-vax”. Riparti dalla mia prima risposta a canislupus: ho detto che i “no-vax” sono sulla bocca di tutti, ma è un’espressione utilizzata a sproposito per motivi ben noti e che non sto qui a ripetere.
Caschi male, io sono già vaccinato.
Tu personalmente non c'entri, era un "tu" generico, l'ho anche scritto esplicitamente.
Semplicemente secondo il mio modestissimo parere, tirare in ballo il costo che la società dovrebbe sostenere per curare una qualsiasi persona malata (anche un no-vax che si prende il covid) è fallace.
Se c'è una cosa che rischia di minare la nostra (già precaria) società è proprio questo tipo di discorso, che non fa altro che innescare ulteriori polemiche.
Tralasciando l'uso casuale della terminologia, se "è vero" non può essere "fallace".
Che scateni polemiche è irrilevante a fini del dell'argomento, e non è senz'altro un buon motivo per non parlarne, primo perché le polemiche ci sono praticamente sempre e su tutto, specialmente riguardo alla pandemia, e secondo perché le polemiche su un ragionamento insensato non vanno avallate.
Ma che stai a di'? :asd:
Sto addì 'a loggica, ahò :asd:
Secondo il tuo ragionamento vale anche questo: "Non ho sufficienti dati per poter affermare che il vaccino non mi provocherà reazioni avverse, quindi non lo faccio".
O no?
Purtroppo nel discorso si introducono sempre una serie di problemi, e di lingua (specialmente il "non" pleonastico, che in italiano crea sempre confusione) e di forma stessa; c'è poi il problema del fatto che siamo parlando sempre di probabilità. Qualche esempio con argomenti in una forma più standard:
Argomento irrazionale (= privo di logica):
- Se prendo il vaccino, non mi ammalo
- Ci sono dei paesi che non avranno mai il vaccino
∴ (quindi) Non prendo il vaccino
Questo è un argomento non valido, ovvero al di là del fatto che le premesse siano vere o false, la conclusione non segue logicamente: non prendere il vaccino seguendo questo "ragionamento" è una scelta oggettivamente irrazionale.
Argomento razionale (= logico):
- Se prendo il vaccino, non mi ammalo
- Prendo il vaccino
∴ Non mi ammalo
Questo è un argomento che segue logicamente (valido) e, dai dati che abbiamo, anche probabilmente corretto (valido *e* le premesse sono vere), perché la prima premessa è probabile, anche se ovviamente non certa.
Se il mio obiettivo è non ammalarmi, prendere il vaccino è una scelta oggettivamente razionale.
Altro argomento:
- Se prendo il vaccino, mi viene installato un chip con il 5G
- Non voglio che mi installino un chip con il 5G
∴ Non prendo il vaccino
Argomento di nuovo logicamente valido, ma probabilmente non corretto, perché la prima premessa non ha alcuna prova: non farsi il vaccino seguendo questo ragionamento non è razionale.
Ora si può ovviamente discutere sulle probabilità, e sul fatto che l'"assenza di prove non è prova dell'assenza", ma bisogna anche rendersi conto di quali conseguenze comporti partire dal presupposto che qualcosa esista se non ci sono prove contrarie: giusto per fare i soliti esempi, partiamo dall'esistenza di Babbo Natale, delle fate e degli unicorni, o nella fattispecie, bere acqua causa la COVID, il caffè fa venire la diarrea, scrivere su HwUpgrade induce pazzia (uhmmm :asd:) etc. etc.; e infatti negli esperimenti scientifici si testa l'"ipotesi nulla" (ovvero che non esista relazione fra due variabili), altrimenti bisognerebbe fare un lavoro improbo anche per fare le più scontate affermazioni.
rattopazzo
08-09-2021, 20:37
Argomento irrazionale (= privo di logica):
- Se prendo il vaccino, non mi ammalo
- Ci sono dei paesi che non avranno mai il vaccino
∴ (quindi) Non prendo il vaccino
La tua è una semplificazione fuorviante, analizziamola meglio:
Argomento irrazionale (= privo di logica):
- Se prendo il vaccino non mi ammalo
Sbagliato, La frase più esatta sarebbe :
"Se prendo il vaccino ho meno possibilità di ammalarmi"
- Ci sono paesi che non avranno mai il vaccino
Mai dire mai, ma attualmente sicuramente non possono averlo anche perchè i paesi ricchi lo hanno tenuto tutto per loro. (eccetto qualche elemosina che non fa una gran differenza)
∴ (quindi) Non prendo il vaccino
Quindi NO, questa è una tua deduzione fallace perchè la decisione di non vaccinarsi non si riduce a quel solo motivo, ma potrebbe essere solo uno dei tanti.
Come al solito, bianco o nero, niente sfumature.
Altro argomento:
- Se prendo il vaccino, mi viene installato un chip con il 5G
- Non voglio che mi installino un chip con il 5G
∴ Non prendo il vaccino
Suvvia non mi tirare in ballo la madre dei cavalli di battaglia del moralista pro-vax,
forse era li che volevi arrivare sin dal principio, alludere che tutti i no-vax credano a queste scemenze, ti piacerebbe, ma no, per tua informazione non è così.
Tom Joad
08-09-2021, 20:38
Giulio, vai a prendere la pasticca. S'è fatta 'na certa :asd:
fraussantin
08-09-2021, 20:45
Altro argomento:
- Se prendo il vaccino, mi viene installato un chip con il 5G
- Non voglio che mi installino un chip con il 5G
∴ Non prendo il vaccino
.
Secondo me invece che il chip del 5g ti ci hanno messo un disco rotto.
Ah:
E te lo dice uno che ha preso il vaccino il prima possibile , ma non é troppo convinto delle interferenze elettromagnetiche dei telefonini .
rattopazzo
08-09-2021, 20:50
Secondo me invece che il chip del 5g ti ci hanno messo un disco rotto.
Ah:
E te lo dice uno che ha preso il vaccino il prima possibile , ma non é troppo convinto delle interferenze elettromagnetiche dei telefonini .
Hai provato con una calamita? non si sa mai, ossido di grafene o robe simili?
pensandoci bene però le calamite potrebbero avere effetto se ti fosse capitato una di quelle dosi ritirate in Giappone dove erano presenti dei frammenti metallici.
canislupus
08-09-2021, 20:51
Non li ho chiamati infatti...
Ho scritto "vaccini", ma era in una elencazione... non intendevo dire che rifiutano qualsiasi vaccino, ma qualsiasi vaccino limitatamente al covid.
Non è che non vogliono AZ ma accettano J&J, per dire.
E l'accento era sulle diciamo imposizioni, non sui vaccini: potrebbero farsi i tamponi, ma non vogliono.
Io sono disponibile a farmi qualsiasi vaccino, ma non quello contro il Covid.
Non ho problemi a farmi i tamponi, ma non mi sembra normale che debba pagare 15 euro ogni volta.
Dovrei spendere 180 euro al mese?
Se me li fai gratis, puoi farmelo anche tutti i giorni... mi verrà un naso come quello di un cavallo... ma almeno mi riconoscerai da lontano... :D :D :D
Mi spiace ma hai capito poco e niente, ti (anzi vi) rispondo questa volta, ma se questo è quello che devo trarne, è inutile anche proseguire.
Sbagliato, La frase più esatta sarebbe :
"Se prendo il vaccino ho meno possibilità di ammalarmi"
Rileggi meglio, ho parlato esplicitamente di probabilità.
Mai dire mai, ma attualmente sicuramente non possono averlo anche perchè i paesi ricchi lo hanno tenuto tutto per loro. (eccetto qualche elemosina che non fa una gran differenza)
Non hai capito, il punto non è se quell'affermazione (premessa) fosse vera o meno, è che è irrilevante ai fini della conclusione.
Quindi NO, questa è una tua deduzione fallace perchè la decisione di non vaccinarsi non si riduce a quel solo motivo, ma potrebbe essere solo uno dei tanti.
Non è una "mia deduzione", era appunto l'esempio di un argomento fallace, proprio perché quello degli altri paesi rimane un fattore irrilevante per decidere se vaccinarsi o meno.
Come al solito, bianco o nero, niente sfumature.
Continui a ripeterlo, sopra ti ho chiesto un esempio ma hai glissato.
La falsa dicotomia è una fallacia logica, ma devi anche renderti conto di quando sia pertinente e quando non lo sia.
Suvvia non mi tirare in ballo la madre dei cavalli di battaglia del moralista pro-vax,
forse era li che volevi arrivare sin dal principio, alludere che tutti i no-vax credano a queste scemenze, ti piacerebbe, ma no, per tua informazione non è così.
Stai rispondendo a casaccio (con un bell'argomento fantoccio), lo scopo era far vedere che ci sono scelte razionali e irrazionali: se non segui il discorso, o non lo capisci, non ha senso che tu risponda.
Giulio, vai a prendere la pasticca. S'è fatta 'na certa :asd:
Secondo me invece che il chip del 5g ti ci hanno messo un disco rotto.
Tipica reazione, quando non si capisce o non si è in grado di controargomentare si ridicolizza.
Il mio problema è che immagino sempre di avere a che fare con degli adulti e invece purtroppo mi devo quasi sempre ricredere e constatare che il livello delle discussioni non può mai superare il banale livello adolescenziale.
Contenti voi…
E te lo dice uno che ha preso il vaccino il prima possibile , ma non é troppo convinto delle interferenze elettromagnetiche dei telefonini .
Ti prego, dimmi che non stai parlando del vaccino :mbe:
canislupus
08-09-2021, 21:17
Secondo me invece che il chip del 5g ti ci hanno messo un disco rotto.
Ah:
E te lo dice uno che ha preso il vaccino il prima possibile , ma non é troppo convinto delle interferenze elettromagnetiche dei telefonini .
Ma quindi il chip del 5g lo installano o no? :confused: :confused: :confused:
Io purtroppo vedo le persone che ancora usano lo smartphone... già mi immaginavo tutti che avvicinavano l'orecchio al braccio :D :D :D
fraussantin
08-09-2021, 21:51
Ti prego, dimmi che non stai parlando del vaccino :mbe:
Ma secondo te qui ci sono persone che credono al 5g nel vaccino? Ma siamo seri. Siete voi che avete il disco rotto con queste cazzate.
Ma quindi il chip del 5g lo installano o no? :confused: :confused: :confused:
Io purtroppo vedo le persone che ancora usano lo smartphone... già mi immaginavo tutti che avvicinavano l'orecchio al braccio :D :D :D
:D :D
Hai provato con una calamita? non si sa mai, ossido di grafene o robe simili?
pensandoci bene però le calamite potrebbero avere effetto se ti fosse capitato una di quelle dosi ritirate in Giappone dove erano presenti dei frammenti metallici.
Mi riferivo alle onde elettromagnetiche emesse dai telefoni e da tutti gli apparati elettronici dai quali siamo avvolti.
Sicuramente sono sicure , ma ci scrivono sui telefoni che bisogna stare lontani 2 cm .. un motivo ci sarà.
Il 5g paradossalmente penetra peggio nel corpo quindi in teoria é anche più sicuro da quel punto di vista. XD
Che il vaccino con il 5g 3g calamite e mutazioni genetiche non c'entra nulla mi pare che non ci sia neppure il bisogno di dirlo .
Siamo su hwu non su la terra é piatta punto com
Per il resto, l'ignore list lo utilizzerei anch'io ma finche si continueranno a vedere i commenti bloccati nei quote...l'utilità cala drasticamente...quindi tanto vale leggere comunque...imho !
Ah, m’era scappato, ma se non vuoi vedere i quote puoi usare il mio bellissimo :asd: script che ho in firma che spazza via tutto, comprese le noiosissime interruzioni da “Questo messaggio è occultato etc.” :D
Ma secondo te qui ci sono persone che credono al 5g nel vaccino? Ma siamo seri. Siete voi che avete il disco rotto con queste cazzate
Non hai capito nemmeno tu, erano degli esempi per fare capire la differenza fra scelte razionali e irrazionali a chi sosteneva che sono tutte irrazionali.
Repetita iuvant? Speriamo di sì.
Siamo su hwu non su la terra é piatta punto com
Ah, quando si parla di eccellenza :asd:
Chi non ha alcuna responsabilità nella gestione di una cosa, qualsiasi cosa, potrà sempre dire “io saprei fare di meglio”. Non a caso c’è il detto che gli italiani sono tutti CT della nazionale.
Vale per la gente che scrive sui forum, le persone al bar, quelli che vanno in televisione senza alcun titolo se non quello personale.
Personalmente ritengo che seguire le indicazioni del governo dia maggiore stabilità alla gestione della pandemia, visto che si possono governare dei numeri su cui si può far programmazione.
Alla guida della pandemia ci sono uomini, e come tali non infallibili. Sicuramente se ci si muove tutti nella stessa direzione gli si rende la vita più facile.
Tutte le opzioni lecite per me vanno bene, ma il mio ragionamento è che se mi suggeriscono di vaccinarmi non lo fanno perché vogliono ammazzarmi
esattamente, la parte in neretto è un tuo ragionamento visto che nessuno di noi ha mai tirato in ballo una (scusami) cagata del genere. Se tu lo pensi ok, però mi pare che noi abbiamo affrontato ben altre problemi di questa gestione politica della pandemia. Poi se tu non li vedi e vedi tutto rosa sono contento per te.
Quando il green pass non basterà più e i nuovi dpcm colpiranno anche la tua attività/lavoro, forse cambierai idea e inizierai a ragionare diversamente ;)
tirare in ballo l'R0 (funzione) non cambia i semplici calcoli esposti sopra. non c'è nulla da capire, è matematica base
non hai capito proprio che R0 serve per capire quante persone contagerà un individuo malato, ovvero il “numero di riproduzione di base” che rappresenta il numero medio di infezioni secondarie prodotte da ciascun individuo infetto in una popolazione completamente suscettibile cioè mai venuta a contatto con il nuovo patogeno emergente. Questo parametro misura la potenziale trasmissibilità di una malattia infettiva.
I tuoi numeri del lotto non hanno alcun valore scientifico. Il maggior rischio di essere contagiati non comporta di essere pericoloso con la stessa probabilità.
Pericoloso significa contagiare altri e per questo esiste il parametro R0 che si calcola in un altro modo.
Ripassati prima della matematica dei basilari concetti di analisi del testo.
Io non ho nulla contro chi non si vaccina.
Io trovo solo presuntuoso chi dice che saprebbe fare di meglio.
È possibile sollevare dei dubbi oppure è considerato presuntuoso anche questo? Io invece trovo fastidioso chi si comporta come gli ignavi e gli accidiosi danteschi. E non ho nulla contro chi si vaccina o non si vaccina.
Io ho dato le mie idee.
Non posso dire che avrei fatto sicuramente meglio, ma avrei fatto diversamente.
Il fatto, poi, che molte siano state adottate, sarà stata solo una mera casualità oppure avevano un minimo di logica e raziocinio?
Ricordati Fantozzi ;)
perdona la schiettezza ma non credo proprio nel suo esempio canislupus intendesse ci fossero 501 persone a una cena e questo contagiato fosse leggermente loquace da stare a contatto con tutte (che poi darebbe per scontato che tutti e 501 venissero a contatto con tutti e 501, manco d'annunzio arriverebbe a tanto).
ribadisco, ha detto una stupidata statistica delle sue (che poi fosse anche come dici tu cosa dimostrerebbe?) e tu stai cercando di difenderlo invano.
prova piuttosto a simularti una catena di persone di non vaccinati(contagiato incontra nonvaccinatoA, nonvaccinatoA incontra nonvaccinatoB) e calcola la possibilità di contagio di nonvaccinatoB e poi fai lo stesso con vaccinatoC e vaccinatoD. ti accorgerai di come la percentuale di contagio aumenta esponenzialmente ogni volta che nella catena c'è un non vaccinato.
tanto per capire con 2 calcoli quanto sia RAZIONALMENTE FONDAMENTALE il vaccino
quindi questo aumentare esponenziale come lo quantifichi? Come lo calcoli?
bisogna avere la laurea per affermare che se ho piú probabilitá di contagiarmi ho piú probabilitá di contagiare?
no, basta capire che sono due cose non correlate tra loro perché sono due eventi separati.
Se uno si è contagiato, a parità di comportamenti, carica virale, numero di persone visitate etc. ha automaticamente almeno lo stesso rischio di contagiare, che sia vaccinato o non vaccinato (i vaccinati dovrebbero essere meno pericolosi, ma diciamo pure che sia pari).
Per cui, avendo una persona più rischio di contagiarsi, automaticamente, a parità di tutte le altre cose, ha anche più rischio di contagiare.
Anche tu con questa storia?
Almeno tu hai inserito una serie di SE che lasciano intuire che si tratta di uno scenario irrealizzabile. Perciò quel valore di Toretto non ha alcun senso poiché non vi è chiaro che contagiarsi è una azione passiva, contagiare è una azione attiva. Avvengono in momenti diversi poiché quando ti contagi non è che sei uno specchio riflesso e per magia diventi pericoloso allo stesso modo. Primo perché puoi contagiarti e avere una carica virale variabile, poi dovrai comunque usare i dpi di legge. Se tu prendi un contagiato e lo metti in una stanza con gente non contagiata non puoi stabilire che questo è 8,7 volte più pericoloso (dati di toretto) di un non vaccinato, perché la pericolosità è legata alla sua carica virale, alla mascherina che indossa. Se proprio volete usare un dato scientifico c'è l' R0 (https://www.iss.it/covid-19-primo-piano/-/asset_publisher/yX1afjCDBkWH/content/che-cos-%25C3%25A8-r0-e-perch%25C3%25A9-%25C3%25A8-cos%25C3%25AC-importante)
Esatto, non vuol dire che in NON vaccinato abbia all'opposto l'88% di probabilità di contagiarsi quando incontra un positivo
per favore spieghi a Toretto la differenza tra rischio di contagiarsi e pericolosità del soggetto contagiato?
grazie
Comunque questa sera sul 4 altra perla di Cecchi Paone:
"se un vaccinato dovesse infettarti lo farà attaccandoti solo un raffreddore"
megamitch
08-09-2021, 22:24
esattamente, la parte in neretto è un tuo ragionamento visto che nessuno di noi ha mai tirato in ballo una (scusami) cagata del genere. Se tu lo pensi ok, però mi pare che noi abbiamo affrontato ben altre problemi di questa gestione politica della pandemia. Poi se tu non li vedi e vedi tutto rosa sono contento per te.
Quando il green pass non basterà più e i nuovi dpcm colpiranno anche la tua attività/lavoro, forse cambierai idea e inizierai a ragionare diversamente ;)
non hai capito proprio che R0 serve per capire quante persone contagerà un individuo malato, ovvero il “numero di riproduzione di base” che rappresenta il numero medio di infezioni secondarie prodotte da ciascun individuo infetto in una popolazione completamente suscettibile cioè mai venuta a contatto con il nuovo patogeno emergente. Questo parametro misura la potenziale trasmissibilità di una malattia infettiva.
I tuoi numeri del lotto non hanno alcun valore scientifico. Il maggior rischio di essere contagiati non comporta di essere pericoloso con la stessa probabilità.
Pericoloso significa contagiare altri e per questo esiste il parametro R0 che si calcola in un altro modo.
Ripassati prima della matematica dei basilari concetti di analisi del testo.
È possibile sollevare dei dubbi oppure è considerato presuntuoso anche questo? Io invece trovo fastidioso chi si comporta come gli ignavi e gli accidiosi danteschi. E non ho nulla contro chi si vaccina o non si vaccina.
Ricordati Fantozzi ;)
quindi questo aumentare esponenziale come lo quantifichi? Come lo calcoli?
no, basta capire che sono due cose non correlate tra loro perché sono due eventi separati.
Anche tu con questa storia?
Almeno tu hai inserito una serie di SE che lasciano intuire che si tratta di uno scenario irrealizzabile. Perciò quel valore di Toretto non ha alcun senso poiché non vi è chiaro che contagiarsi è una azione passiva, contagiare è una azione attiva. Avvengono in momenti diversi poiché quando ti contagi non è che sei uno specchio riflesso e per magia diventi pericoloso allo stesso modo. Primo perché puoi contagiarti e avere una carica virale variabile, poi dovrai comunque usare i dpi di legge. Se tu prendi un contagiato e lo metti in una stanza con gente non contagiata non puoi stabilire che questo è 8,7 volte più pericoloso (dati di toretto) di un non vaccinato, perché la pericolosità è legata alla sua carica virale, alla mascherina che indossa. Se proprio volete usare un dato scientifico c'è l' R0 (https://www.iss.it/covid-19-primo-piano/-/asset_publisher/yX1afjCDBkWH/content/che-cos-%25C3%25A8-r0-e-perch%25C3%25A9-%25C3%25A8-cos%25C3%25AC-importante)
per favore spieghi a Toretto la differenza tra rischio di contagiarsi e pericolosità del soggetto contagiato?
grazie
Comunque questa sera sul 4 altra perla di Cecchi Paone:
"se un vaccinato dovesse infettarti lo farà attaccandoti solo un raffreddore"
Io mi sono vaccinato anche se il mio lavoro mi permetterebbe di non farlo, per cui non capisco il senso della tua affermazione.
È presuntuoso pensare che le persone che si vaccinano siano degli ignavi.
rattopazzo
08-09-2021, 22:31
Ah, m’era scappato, ma se non vuoi vedere i quote puoi usare il mio bellissimo :asd: script che ho in firma che spazza via tutto, comprese le noiosissime interruzioni da “Questo messaggio è occultato etc.” :D
Interessante, non lo avevo notato, sembrerebbe molto utile
grazie! :)
Per inciso, non mi verrebbe mai in mente di usarlo contro il suo creatore, credo sarebbe scortese.
Comunque adesso capisco il perchè di questo modo di ragionare biforme
essendo un programmatore forse pensi per lo più con vero o falso, bianco o nero, acceso o spento, 0 o 1
e quindi forse per te non possono esserci vie di mezzo,
sei in parte assolto.
Io mi sono vaccinato anche se il mio lavoro mi permetterebbe di non farlo, per cui non capisco il senso della tua affermazione.
È presuntuoso pensare che le persone che si vaccinano siano degli ignavi.
rileggi bene:
Io invece trovo fastidioso chi si comporta come gli ignavi e gli accidiosi danteschi.
Significa: chi invece non prende posizione e accetta qualsiasi cosa venga proposto pensando sia la scelta migliore per lui e per la nazione. Nessuno vuole sostituirsi ai nostri benefattori, ma il comportamento di chi accetta ogni cosa perché tanto di meglio non c'è... beh lo sappiamo già che non funziona. Io non vado in giro a fare proselitismo invocando chissà cosa, nemmeno dico agli altri cosa devono fare. Almeno è ancora possibile dissentire? Ecco, io dissento spiegando il perché.
[…]
Il 12% di 500 è 60 persone contagiate positive ed il 3% dei 500 = 15 persone finiranno in terapia intensiva.
Posto che non sono aggiornato sulle percentuali (e se non è un problema, ti chiederei il favore di scriverle esplicitamente), non mi è chiaro come il 3% si possa applicare alle persone non contagiate ma semplicemente esposte.
Da dove arriverebbe questo numero, visto che hai solo l’esposizione, che non è un parametro misurabile?
rattopazzo
08-09-2021, 22:44
Mi riferivo alle onde elettromagnetiche emesse dai telefoni e da tutti gli apparati elettronici dai quali siamo avvolti.
Sicuramente sono sicure , ma ci scrivono sui telefoni che bisogna stare lontani 2 cm .. un motivo ci sarà.
Il 5g paradossalmente penetra peggio nel corpo quindi in teoria é anche più sicuro da quel punto di vista. XD
Che il vaccino con il 5g 3g calamite e mutazioni genetiche non c'entra nulla mi pare che non ci sia neppure il bisogno di dirlo .
Siamo su hwu non su la terra é piatta punto com
Le onde elettromagnetiche non si possono definire del tutto innocue
il problema è che ogni paese usa un suo metro di misura per definire i limiti consentiti o tollerabili
di sicuro comunque è che se dopo tutti questi anni cui siamo esposti non siamo ancora tutti morti forse ci possiamo ragionevolmente ritenere abbastanza al sicuro dai loro effetti, anche se non me la sento di escludere a priori che non possano esserci correlazioni con alcuni acciacchi cui soffriamo.
megamitch
08-09-2021, 22:44
rileggi bene:
Io invece trovo fastidioso chi si comporta come gli ignavi e gli accidiosi danteschi.
Significa: chi invece non prende posizione e accetta qualsiasi cosa venga proposto pensando sia la scelta migliore per lui e per la nazione. Nessuno vuole sostituirsi ai nostri benefattori, ma il comportamento di chi accetta ogni cosa perché tanto di meglio non c'è... beh lo sappiamo già che non funziona. Io non vado in giro a fare proselitismo invocando chissà cosa, nemmeno dico agli altri cosa devono fare. Almeno è ancora possibile dissentire? Ecco, io dissento spiegando il perché.
Io invece mi vaccino
Io invece mi vaccino
scrivi alla farmacovigilanza perché mi sa che hai un effetto collaterale in corso ;)
Interessante, non lo avevo notato, sembrerebbe molto utile
grazie! :)
Per inciso, non mi verrebbe mai in mente di usarlo contro il suo creatore, credo sarebbe scortese.
Usa, usa, è fatto per quello :)
Comunque adesso capisco il perchè di questo modo di ragionare biforme
essendo un programmatore forse pensi per lo più con vero o falso, bianco o nero, acceso o spento, 0 o 1
e quindi forse per te non possono esserci vie di mezzo,
sei in parte assolto.
Mi spiace ma sei completamente, e tremendamente, fuori strada. Quella “del programmatore” è logica booleana, che è un [ristrettissimo] sottoinsieme della logica (https://en.wikipedia.org/wiki/Logic).
Se vuoi ragionare correttamente dovresti studiarti un manuale di logica (Wikipedia va benissimo come punto di partenza, anche se ha degli alti e bassi) almeno informale (https://en.wikipedia.org/wiki/Informal_logic), ovvero quella che riguarda il discorso, e almeno qualche cenno di logica formale, perché spesso nel discorso ci sono argomenti che possono essere valutati formalmente.
Cerca il mio nick e la frase “falsa dicotomia” su HWUpgrade, potresti stupirti, e magari - a costo di peccare di immodestia - imparare a distinguere le fallacie vere da quelle presunte.
canislupus
08-09-2021, 22:58
Io invece mi vaccino
Io non bevo, non fumo, non mi drogo, non guido come un pilota di Formula 1.
A chi interessa: Studio in Preprint per quanto riguarda la variante MU
Ineffective neutralization of the SARS-CoV-2 Mu variant by convalescent and vaccine sera (https://www.biorxiv.org/content/10.1101/2021.09.06.459005v1)
canislupus
08-09-2021, 23:12
A chi interessa: Studio in Preprint per quanto riguarda la variante MU
Ineffective neutralization of the SARS-CoV-2 Mu variant by convalescent and vaccine sera (https://www.biorxiv.org/content/10.1101/2021.09.06.459005v1)
Certo che questo virus... è proprio scorretto... noi vacciniamo tutta Italia e quello sviluppa una variante in Colombia... :D :D :D
Ma non è importante aiutare i paesi meno ricchi a vaccinarsi.
https://i.ibb.co/wzxg6xp/Covid-Vac.png (https://ibb.co/hmt98t2)
https://i.ibb.co/2dvjp16/Covid-Rep.png (https://ibb.co/rHxZXRt)
Notate la popolazione della Colombia, il numero di morti e la mortalità...
Ma non è importante aiutare i paesi meno ricchi a vaccinarsi.
Non mi pare nessuno abbia mai detto questo
canislupus
08-09-2021, 23:41
Non mi pare nessuno abbia mai detto questo
Il comportamento del mondo però cozza con le belle parole.
Per mia limitazione mentale... io guardo ai fatti.
La variante Mu è stata isolata in Colombia... e sono poco vaccinati... quindi torniamo al punto di partenza...
Vacciniamo tutta l'Italia... anche al 99% (e mi ci metto dentro pure io :p )... ma se convinciamo le persone che questo sarà sufficiente per contrastare una PANDEMIA... allora il messaggio sarà sbagliato.
Eviti la malattia grave, diminuisci l'incidenza dei decessi (che nel 93% dei casi colpiscono gli anziani... 121.000 su 129.707)... ma i contagi non si bloccheranno...
Perchè come è entrata la Delta... non è detto che non possa arrivare la Mu o un'altra variante più contagiosa...
A quel punto che faresti? 3 dose? 4 dose?
Nuovo vaccino?
NOI SIAMO NEL MONDO, IL MONDO NON SIAMO NOI.
Se stanziare fondi per aiutare le nazioni più deboli per te vale 0 mi domando: tu che stai facendo per associare alle belle parole anche un giusto comportamento? Non ti vaccini per vicinanza spirituale?
Techie guarda che non puoi generare degli scenari basati su supposizioni che non saprai se si verificheranno. L'errore di Toretto è quello di aver derivato la pericolosità del non vaccinato, dalla possibilità che lo stesso ha di contagiarsi.
Tu almeno fai delle supposizioni non per forza realizzabili, lui invece certifica quei dati con una statistica che non esiste.
Il Sole24 aveva scritto che il non vaccinato ha 8,7 volte la possibilità di contagiarsi. Da questo dato non puoi desumere che il non vaccinato diventi pericoloso 8,7 di più del vaccinato perché non è così. Primo perché deve appunto contagiarsi, quindi non vale sempre, e poi perché anche da contagiato ci sono altri parametri che ti dicono la possibilità di contagiare gli altri. Infatti il parametro R0 considera soggetti mai venuti a contatto con il virus e fornisce il dato che cercate (in una popolazione completamente suscettibile cioè mai venuta a contatto con il nuovo patogeno emergente).
Se andry18 potesse dare il suo contributo forse Toretto lo ascolterebbe in quanto appartenente alla parte "giusta" ;)
UnknownOne00
09-09-2021, 00:52
Posto che non sono aggiornato sulle percentuali (e se non è un problema, ti chiederei il favore di scriverle esplicitamente), non mi è chiaro come il 3% si possa applicare alle persone non contagiate ma semplicemente esposte.
Da dove arriverebbe questo numero, visto che hai solo l’esposizione, che non è un parametro misurabile?
Questi numeri vengono da una semplicissima analisi del monitoraggio settimanale dell'ISS, aggiornato al 3 settembre (https://www.iss.it/documents/20126/0/Aggiornamento+EPI+e+valutazione+del+rischio_1+settembre+2021.pdf/837805cd-083a-2d63-d526-591475626288?t=1630684943911). Prendi la pagina 20 e calcola la probabilità di ciascun evento medico (diagnosi, ospedalizzazione, ricovero in intensiva e morte) rispetto alla popolazione totale. Fai questo separatamente per non vaccinati, vaccinati 1 dose e vaccinati 2 dosi (ciclo completo per ora :rolleyes: ). Vedrai che compaiono quei numeri che dicevo.
Per chi non vuole rifarsi i conti, allego la mia tabella excel .
Due annotazioni importanti su cui sarebbe importante riflettere:
1) La pagina 20 riporta i dati degli ultimi 30 giorni, periodo in cui c'è solo la variante Delta in Italia. Alla pagina 21 sono calcolate le percentuali di protezione, ma non sui dati della pagina precedente, bensì su tutto il periodo che va da aprile ad ora. Perché?
Non è metodologicamente corretto riportare i dati degli scorsi 30 giorni e poi mostrare le percentuali non su quelli ma sui 5 mesi precedenti integrati. Se vuoi mostrare entrambi i dati, devi usare 4 slide: dati su 30 giorni e relative percentuali, dati sui 5 mesi e relative percentuali. Avranno degli errori statistici ben diversi. Solo così si confrontano pere con pere e mele con mele.
2) Guardando attentamente i dati in tabella 20, si capisce che neanche questi sono statisticamente validi per un confronto affidabile. Perché mi chiederete?
Le diverse categorie non sono calcolate sulle stesse date (ovvero non sugli stessi 30 giorni):
Popolazione 14/08 ok, influisce poco
Contagiati (30/07/2021-29/08/2021) ok
Ospedalizzazioni (23/07/2021-22/08/2021) sono scalati di una settimana indietro, ma ce li comunicano giorno per giorno nei bollettini!
Ricoveri in terapia intensiva (23/07/2021-22/08/2021) anche questi sono scalati di una settimana indietro, ma ce li comunicano giorno per giorno nei bollettini!
Decessi (9/07/2021-8/08/2021) questi sono addirittura di 3 settimane prima di tutto il resto, ma anche questi ce li comunicano giorno per giorno nei bollettini!
Quindi se vado a confrontare alla cieca questi dati, metto insieme gente che è morta dopo essersi contagiata a giugno e luglio, con il numero di contagi che c'era allora. Poi li mischio con chi è finito in ospedale e intensiva, contagiandosi a luglio con i numeri di contagi di due settimane dopo. E ciliegina sulla torta li dovremmo raffrontare con il numero di contagiati e percentuali vaccinali di agosto??? Ovvero si confrontano i contagiati di oggi con i morti di un mese fa? Belli i viaggi nel tempo! :muro:
Ma stiamo scherzando? Questi dati sono indecenti, inseriscono dei bias statistici impliciti che sospetto vivamente celino dei numeri ben peggiori. Per un confronto statistico valido e affidabile, dovremmo prendere una data di partenza e vedere da là quanti si contagiano, vanno in ospedale etc e fermarne la somma prima per i contagiati e poi via via per le gravità successive perché c'è un ritardo di settimane fra contagio e guarigione o sfortunatamente morte.
Guarda caso, facendo queste due magie con i dati e le tabelle viene fuori una protezione vaccinale maggiore di quella calcolata non solo su un campione omogeneo, ma anche beceramente sugli scorsi 30 giorni. Si mischia anche la protezione contro la variante alfa con quella contro la delta. Inoltre si minimizza la visibilità di un eventuale calo nel tempo della protezione vaccinale, indipendentemente dalle varianti.
A casa mia questa si chiama manipolazione statistica intenzionale, visto che queste tabelle non sono composte da pinco pallo, ma da un'istituzione pubblica e fondamentale in questo periodo di pandemia.
Signori, scusatemi, ma ci stanno prendendo per il :ciapet:
UnknownOne00
09-09-2021, 01:14
A chi interessa: Studio in Preprint per quanto riguarda la variante MU
Ineffective neutralization of the SARS-CoV-2 Mu variant by convalescent and vaccine sera (https://www.biorxiv.org/content/10.1101/2021.09.06.459005v1)
Grazie mille, per nulla positivi questi dati. Non danno informazioni sulla contagiosità, speriamo che sia inferiore alla Delta e non prenda il sopravvento.
TorettoMilano
09-09-2021, 06:57
ryan78 ti faccio un esempio semplicissimo in cui non si parla di vaccini.
flaviano ha il 50% di contagiarsi entrando a contatto con un contagiato
eugenio ha il 100% di contagiarsi entrando a contatto con un contagiato
eugenio ha solo il doppio di possibilità di contagiarsi
ambedue entrano a contatto con un contagiato
abbiamo due casistiche al 50% per flaviano:
-flaviano entra a contatto con un contagiato->si contagia
-flaviano entra a contatto con un contagiato->non si contagia
abbiamo solo una casistica per eugenio al 100%:
-eugenio entra a contatto con un contagiato->si contagia
li incontro ambedue dopo che sono entrati ambedue a contatto con un contagiato
quando incontrerò eugenio avrò il 100% di possibilità che eugenio si sia contagiato e sia contagioso
quando incontrerò flaviano avrò il 50% di possibilità che flaviano si sia contagiato e sia contagioso
non ho parlato di vaccini ma solo di possibilità di contagiarsi e mi interessa con questo esempio si capisca come la possibilità di contagiarsi più è maggiore (anche solo il doppio) e più influisce sul prossimo motivo per cui mi in****o se una persona decide razionalmente di essere più contagiosa
megamitch
09-09-2021, 07:38
scrivi alla farmacovigilanza perché mi sa che hai un effetto collaterale in corso ;)
Ed ecco l’offesa personale, è un vizio.
megamitch
09-09-2021, 07:41
Io non bevo, non fumo, non mi drogo, non guido come un pilota di Formula 1.
E che c’entra con il COVID?
Mi sa che non hai capito il senso della mia risposta. Lui “dissente”, io mi vaccino, due comportamenti opposti e entrambi leciti.
canislupus
09-09-2021, 07:47
E che c’entra con il la COVID?
Mi sa che non hai capito il senso della mia risposta. Lui “dissente”, io mi vaccino, due comportamenti opposti e entrambi leciti.
E che c'entra dire che tu ti vaccini con il fatto che noi stiamo discutendo della possibilità di scelta???
Se dobbiamo fare discorsi insensati, lo faccio anche io.
P.S. Visto che mi fanno le pulci su ogni parola, attuo lo stesso sistema... Benvenuti nell'asilo Mariuccia :D :D :D
megamitch
09-09-2021, 07:50
E che c'entra dire che tu ti vaccini con il fatto che noi stiamo discutendo della possibilità di scelta???
Se dobbiamo fare discorsi insensati, lo faccio anche io.
P.S. Visto che mi fanno le pulci su ogni parola, attuo lo stesso sistema... Benvenuti nell'asilo Mariuccia :D :D :D
Perché è una delle scelte.
Mr_Paulus
09-09-2021, 07:50
No comment, si commenta da solo.
A giudicare da certe risposte sembra che qualcuno ritenga la possibilità di estendere il GP ovunque qualcosa di fattibile e moralmente accettabile
Non ho idea però se scherzino, dicano sul serio o il loro sport preferito sono le :mc:
gp o obbligo, scegli te, intanto io son vaccinato quindi mi cambia poco.
la cosa che cambia è che finalmente lo farete anche te e i tuoi compagni di merende.
giovanni69
09-09-2021, 07:55
A casa mia questa si chiama manipolazione statistica intenzionale, visto che queste tabelle non sono composte da pinco pallo, ma da un'istituzione pubblica e fondamentale in questo periodo di pandemia.
Signori, scusatemi, ma ci stanno prendendo per il :ciapet:
Ti ringrazio per questa tua analisi. Perchè non scrivere una lettera a qualche testata giornalistica (o meglio tecnica del settore) che possa interpellare qualche altro statistico per validare la tua critica metodologica?
canislupus
09-09-2021, 07:55
gp o obbligo, scegli te, intanto io son vaccinato quindi mi cambia poco.
la cosa che cambia è che finalmente lo farete anche te e i tuoi compagni di merende.
Quindi il punto non è essere sicuri che il vaccino protegga effettivamente...
Il punto è che gli altri facciano quello che VOI avete liberamente scelto di fare... anche imponendolo con modi subdoli o meno.
A casa mia si chiama senso di rivalsa.
Spera solo che ad autunno non ci sia ugualmente un aumento consistente dei contagi, altrimenti scordati che vedrai mai le 3 dosi inoculate a qualcuno.
Potrai mettere tutti gli obblighi del mondo, ma quando saranno milioni di persone a rifiutarsi, allora vedremo cosa si inventeranno. :p
canislupus
09-09-2021, 07:58
Ti ringrazio per questa tua analisi. Perchè non scrivere una lettera a qualche testata giornalistica (o meglio tecnica del settore) che possa interpellare qualche altro statistico per validare la tua critica metodologica?
Anche io avevo notato la stranezza delle date.
Sicuramente la motivazione è da ricercare nel fatto che sia difficile far coincidere perfettamente le date.
Ad esempio ci sono giorni in cui vengono comunicati meno decessi e questo crea comunque uno sfalsamento nell'acquisizione degli stessi.
Non penso a complotti, ma sicuramente a livello statistico è abbastanza confusionario.
Per essere corretti andrebbero presi i medesimi periodi.
Questo significa che se ad oggi 09/09/2021 non hai i dati consolidati sui decessi, fai una estrazione indietro fino a dove hai tutto nello stesso periodo.
TorettoMilano
09-09-2021, 08:00
Quindi il punto non è essere sicuri che il vaccino protegga effettivamente...
Il punto è che gli altri facciano quello che VOI avete liberamente scelto di fare... anche imponendolo con modi subdoli o meno.
A casa mia si chiama senso di rivalsa.
Spera solo che ad autunno non ci sia ugualmente un aumento consistente dei contagi, altrimenti scordati che vedrai mai le 3 dosi inoculate a qualcuno.
Potrai mettere tutti gli obblighi del mondo, ma quando saranno milioni di persone a rifiutarsi, allora vedremo cosa si inventeranno. :p
io l'atteggiamento dei dubbio-vax lo definisco con un altro termine che mi costerebbe il ban immediato. continuate a trattare la pandemia come se ci fossero le elezioni politiche, continuate
Mr_Paulus
09-09-2021, 08:01
Quindi il punto non è essere sicuri che il vaccino protegga effettivamente...
Il punto è che gli altri facciano quello che VOI avete liberamente scelto di fare... anche imponendolo con modi subdoli o meno.
A casa mia si chiama senso di rivalsa.
Spera solo che ad autunno non ci sia ugualmente un aumento consistente dei contagi, altrimenti scordati che vedrai mai le 3 dosi inoculate a qualcuno.
Potrai mettere tutti gli obblighi del mondo, ma quando saranno milioni di persone a rifiutarsi, allora vedremo cosa si inventeranno. :p
Il punto è fare quello che serve per uscire il prima possibile da sta merda.
vaccinarsi aiuterà?lo speriamo
non vaccinarsi aiuterà?
canislupus
09-09-2021, 08:06
Il punto è fare quello che serve per uscire il prima possibile da sta merda.
vaccinarsi aiuterà? lo speriamo
non vaccinarsi aiuterà?
Quindi siccome hai stabilito che il vaccino funziona SEMPRE, lo vuoi imporre.
Se domani si stabilirà che dobbiamo buttarci al fiume e fare una nuotata, dovremo farlo... :D :D :D
Dopo ti posto l'estratto di una dichiarazione di un medico (non un No-Vax) in una trasmissione.
Dice delle cose che questi poveri presuntuosi (alias canislupus e ryan78) vanno dicendo da mesi.
Forse ti aprirà gli occhi quando inevitabilmente ci saranno dei picchi di contagi (speriamo non ricoveri perchè NESSUNO inneggia al virus).
TorettoMilano
09-09-2021, 08:10
Quindi siccome hai stabilito che il vaccino funziona SEMPRE, lo vuoi imporre.
Se domani si stabilirà che dobbiamo buttarci al fiume e fare una nuotata, dovremo farlo... :D :D :D
Dopo ti posto l'estratto di una dichiarazione di un medico (non un No-Vax) in una trasmissione.
Dice delle cose che questi poveri presuntuosi (alias canislupus e ryan78) vanno dicendo da mesi.
Forse ti aprirà gli occhi quando inevitabilmente ci saranno dei picchi di contagi (speriamo non ricoveri perchè NESSUNO inneggia al virus).
prima del covid avresti dato per scontato che durante una pandemia ci si debba vaccinare. improssivamente ti sei riscoperto virologo e hai cambiato le tue convinzioni, devi avere avuto un'illuminazione divina o magari hai studiato in pochi mesi studi che solitamente necessitano molti anni
rattopazzo
09-09-2021, 08:11
gp o obbligo, scegli te, intanto io son vaccinato quindi mi cambia poco.
la cosa che cambia è che finalmente lo farete anche te e i tuoi compagni di merende.
Hai mai sentito parlare di richiami periodici e scadenze di GP?
E se dovessero essere entrambe le cose? magari anche per sempre? No perchè è quella la direzione in cui ci stiamo muovendo.
Ah ma scommetto che per la sicurezza faresti questo ed altro.
Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita nè l'una e nè l'altra
TorettoMilano
09-09-2021, 08:13
Hai mai sentito parlare di richiami periodici e scadenze di GP?
E se dovessero essere entrambe le cose? magari anche per sempre? No perchè è quella la direzione in cui ci stiamo muovendo.
Ah ma scommetto che per la sicurezza faresti questo ed altro.
un altro ragazzo parlava di almeno 1900 studi in corso per combattere il covid. bigpharma dovrà darsi da fare per uccidere, comprare o ricattare tutti questi ricercatori. sii ottimista suvvia
Mr_Paulus
09-09-2021, 08:14
Quindi siccome hai stabilito che il vaccino funziona SEMPRE, lo vuoi imporre.
Se domani si stabilirà che dobbiamo buttarci al fiume e fare una nuotata, dovremo farlo... :D :D :D
Dopo ti posto l'estratto di una dichiarazione di un medico (non un No-Vax) in una trasmissione.
Dice delle cose che questi poveri presuntuosi (alias canislupus e ryan78) vanno dicendo da mesi.
Forse ti aprirà gli occhi quando inevitabilmente ci saranno dei picchi di contagi (speriamo non ricoveri perchè NESSUNO inneggia al virus).
Hai mai sentito parlare di richiami periodici e scadenze di GP?
E se dovessero essere entrambe le cose? magari anche per sempre? No perchè è quella la direzione in cui ci stiamo muovendo.
Ah ma scommetto che per la sicurezza faresti questo ed altro.
a sto punto penso veramente che siate analfabeti funzionali, visto che mi rispondete con cose che non c’entrano con quello che ho scritto.
vado a lavorare, divertitevi.
rattopazzo
09-09-2021, 08:16
A casa mia questa si chiama manipolazione statistica intenzionale, visto che queste tabelle non sono composte da pinco pallo, ma da un'istituzione pubblica e fondamentale in questo periodo di pandemia.
Signori, scusatemi, ma ci stanno prendendo per il :ciapet:
In ogni caso se ci sono dei dati nascosti non puoi nasconderli per sempre e i nodi prima a poi verranno comunque al pettine.
Quindi fino a prova contraria dobbiamo dire che da noi il virus è molto più magnanimo rispetto a quello che circola in Israele ad esempio.
TorettoMilano
09-09-2021, 08:17
In ogni caso se ci sono dei dati nascosti non puoi nasconderli per sempre e i nodi prima a poi verranno comunque al pettine.
Quindi fino a prova contraria dobbiamo dire che da noi il virus è molto più magnanimo rispetto a quello che circola in Israele ad esempio.
i dubbio-vax italiani lo addolciscono, addirittura avete il potere di prenderlo e decidere se avrà conseguenze negative o no
rattopazzo
09-09-2021, 08:22
un altro ragazzo parlava di almeno 1900 studi in corso per combattere il covid. bigpharma dovrà darsi da fare per uccidere, comprare o ricattare tutti questi ricercatori. sii ottimista suvvia
1900 studi e non sono riusciti a tirare fuori una cura veramente efficace in quasi un anno e mezzo , mentre abbiamo una decina di vaccini nello stesso periodo di tempo
accidenti che sfiga.
Forse è quello il mio difetto maggiore, ovvero che non sono per niente ottimista
adesso mi aspetto che tu tiri fuori uno dei tuoi graziosi asio otus che se non altro mi risollevano un pò il morale.
barbara67
09-09-2021, 08:23
Quindi il punto non è essere sicuri che il vaccino protegga effettivamente...
Il punto è che gli altri facciano quello che VOI avete liberamente scelto di fare... anche imponendolo con modi subdoli o meno.
A casa mia si chiama senso di rivalsa.
Spera solo che ad autunno non ci sia ugualmente un aumento consistente dei contagi, altrimenti scordati che vedrai mai le 3 dosi inoculate a qualcuno.
Potrai mettere tutti gli obblighi del mondo, ma quando saranno milioni di persone a rifiutarsi, allora vedremo cosa si inventeranno. :p
Non devo inventarsi niente, la via la hanno già mostrata a Marzo 2020
Basta non lamentarsi dopo.
TorettoMilano
09-09-2021, 08:24
1900 studi e non sono riusciti a tirare fuori una cura veramente efficace in quasi un anno e mezzo , mentre abbiamo una decina di vaccini nello stesso periodo di tempo
accidenti che sfiga.
Forse è quello il mio difetto maggiore, ovvero che non sono per niente ottimista
adesso mi aspetto che tu tiri fuori uno dei tuoi graziosi asio otus che se non altro mi risollevano un pò il morale.
ah sei pure esperto in merito a studi per le cure per le pandemie. quindi il vaccino non va bene perchè non è stato testato nel lungo periodo (parole tue mi pare) e invece vuoi le cure ORA per la pandemia altrimenti è dimostrato che bigpharma stia manipolando tutto.
poche idee e confuse
rattopazzo
09-09-2021, 08:30
a sto punto penso veramente che siate analfabeti funzionali, visto che mi rispondete con cose che non c’entrano con quello che ho scritto.
vado a lavorare, divertitevi.
Offese, discriminazioni, incapacità di distinguere la legge dalla scelte legittime e rispettare tali scelte
sei una persona di sani principi, come tante altre qui dentro.
canislupus
09-09-2021, 08:31
Non devo inventarsi niente, la via la hanno già mostrata a Marzo 2020
Basta non lamentarsi dopo.
Quindi secondo te... se il vaccino non riuscisse a fermare i contagi (e tutto il resto) oltre un certo livello, la soluzione sarebbe tornare al caro vecchio lockdown?
Il processo a tuo avviso dovrà essere sempre:
LOCKDOWN - VACCINO - LOCKDOWN - VACCINO - LOCKDOWN - VACCINO
Sei chiaramente consapevole che ciò risulta essere impossibile nel lungo periodo?
canislupus
09-09-2021, 08:31
a sto punto penso veramente che siate analfabeti funzionali, visto che mi rispondete con cose che non c’entrano con quello che ho scritto.
vado a lavorare, divertitevi.
Beh in effetti sarà così...
Se gli altri non ti comprendono, sono gli altri ad essere il problema... :mc:
Mr_Paulus
09-09-2021, 08:32
Offese, discriminazioni, incapacità di distinguere la legge dalla scelte legittime e rispettare tali scelte
sei una persona di sani principi, come tante altre qui dentro.
non è un'offesa, l'incapacità di comprendere il testo la stai dimostrando da solo.
la tua posizione sui vaccini e GP qua c'entra poco.
poi va beh se un mod deciderà di sospendermi lo accetterò, ma l'evidenza della tua incapacità da quel punto di vista non cambia.
TorettoMilano
09-09-2021, 08:32
Quindi secondo te... se il vaccino non riuscisse a fermare i contagi (e tutto il resto) oltre un certo livello, la soluzione sarebbe tornare al caro vecchio lockdown?
Il processo a tuo avviso dovrà essere sempre:
LOCKDOWN - VACCINO - LOCKDOWN - VACCINO - LOCKDOWN - VACCINO
Sei chiaramente consapevole che ciò risulta essere impossibile nel lungo periodo?
beh fai te che dalle tue strategie il processo sarebbe
LOCKDOWN - LOCKDOWN - LOCKDOWN - LOCKDOWN - LOCKDOWN - LOCKDOWN
Beh in effetti sarà così...
Se gli altri non ti comprendono, sono gli altri ad essere il problema... :mc:
solo voi dubbio-vax non lo comprendete. eppure sono concetti semplici quelli espressi da Mr_Paulus
Mr_Paulus
09-09-2021, 08:42
Beh in effetti sarà così...
Se gli altri non ti comprendono, sono gli altri ad essere il problema... :mc:
sul fatto che tu non riesca a comprendere il testo non mi pare di essere l'unico ad aver sollevato il problema nelle scorse pagine.
canislupus
09-09-2021, 08:43
Anrò contro la mia natura... ma non mi va di trascrivere tutto l'audio.
Se volete... vi riporto un estratto della trasmissione di ieri Zona Bianca.
Parla la dott.ssa Maria Rita Gismondo (Polo Universitario Sacco Milano)
Zona Bianca (https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/zonabianca/puntata-dell8-settembre_F310971001002301)
Minuto: 2:16:00
Ascoltate bene... sono cose che non sentirete in orari normali... ma mi sembrano osservazioni ragionevoli... non discorsi da No-Vax.
rattopazzo
09-09-2021, 08:48
solo voi dubbio-vax non lo comprendete. eppure sono concetti semplici quelli espressi da Mr_Paulus
Molto, forse troppo semplici
https://i.postimg.cc/VkMm3NMM/E3-e-NXi-XIAYhkkw2.jpg (https://postimages.org/)
1900 studi e non sono riusciti a tirare fuori una cura veramente efficace in quasi un anno e mezzo , mentre abbiamo una decina di vaccini nello stesso periodo di tempo
accidenti che sfiga.
Forse è quello il mio difetto maggiore, ovvero che non sono per niente ottimista
adesso mi aspetto che tu tiri fuori uno dei tuoi graziosi asio otus che se non altro mi risollevano un pò il morale.
Naturalmente non è perchè non comprendete un caxxo di medicina, ma perchè ci sono dei complotti in corso e noncielodikono.
Fare un vaccino è infinitamente più semplice del mettere a punto un farmaco per un semplice motivo, il vaccino addestra semplicemente il sistema immunitario a riconoscere un pericolo e a combatterlo, un farmaco interviene quando il virus ha già infettato l'organismo e prodotto dei danni prima che il sistema immunitario abbia avuto il tempo di reagire, quindi o ti studi medicina e poi parli o taci e smetti di rompere le gonadi.
TorettoMilano
09-09-2021, 08:54
Molto, forse troppo semplici
ma almeno ti rendi conto che entri in contraddizione da solo e che hai detto diverse motivazioni tutte diverse per non vaccinarsi? l'unica in ordine cronologico dovrebbe essere "protesta verso i paesi poveri che non possono vaccinarsi".
non mi interessa avere ragione, mi interessa non si dicano c*****e, c'è una fottuta pandemia in corso
UnknownOne00
09-09-2021, 08:55
Ti ringrazio per questa tua analisi. Perchè non scrivere una lettera a qualche testata giornalistica (o meglio tecnica del settore) che possa interpellare qualche altro statistico per validare la tua critica metodologica?
Vedi, in questa questione sono sicuro di quello che dico perché mi intendo di statistica, avendoci a che fare per lavoro. Se le difformità fossero in qualche calcolo tecnico o nell'uso di un metodo piuttosto che un altro per validare una conclusione, allora il confronto con altri professionisti avrebbe senso. In questo caso specifico l'incongruenza è talmente lampante che potete giudicare voi stessi direttamente anche senza sapere quasi nulla di statistica.
Il motivo è semplice: per fare confronti bisogna partire da un campione comune coerente e mantenerlo in tutte le categorie che si studiano. Nel caso specifico, per valutare l'efficacia nel tempo di un vaccino, bisogna guardare cosa succede alle stesse persone una volta che si sono contagiate, seguendone l'evoluzione nel tempo. Se uno volesse fare una pubblicazione scientifica, dovrebbe identificare un tot di persone da osservare nella categoria vaccinati e la stessa quantità nei non vaccinati, non aggiungerne altre nel tempo, e studiare cosa succede a partire da una data comune per tutti e concludere lo studio ad una data comune per tutti.
Capisco che l'ISS abbia un problema a consolidare i dati, validando se siano corretti o meno, in tempi rapidissimi, è plausibile immaginarsi che ci possa volere una settimana o due per verificare tutto. E questo in parte può spiegare perché nel report vengano presentati dati di qualche settimana prima. Ma non può giustificare l'arbitraria introduzione di uno sfasamento fino a tre settimane fra morti e contagiati. Per farla semplice, basterebbe che riportassero tutte le categorie alle stesse date e la validità statistica sarebbe già di gran lunga migliore (non perfetta, ma accettabile dato che la pandemia è ancora in corso). Dubito fortemente che chi compone il report non lo sappia, quindi ditemi un po voi come mai facciano questo.
Io non ho tempo di scrivere a giornali e riviste, se qualcuno ce l'ha, prego, può tranquillamente riportare queste considerazioni e domande.
Forse ti aprirà gli occhi quando inevitabilmente ci saranno dei picchi di contagi (speriamo non ricoveri perchè NESSUNO inneggia al virus).
Ma i PICCHI di contagi sono già stati previsti, da mesi e mesi.
Ti sei mai chiesto COME MAI hanno messo in piedi un piano di vaccinazione da 500.000 dosi al giorno per riuscire ad arrivare A SETTEMBRE con gran parte della popolazione vaccinata?
Proprio perchè è già stato previsto che in autunno aumenteranno i contagi.
L'importante è farsi trovare vaccinati per non finire in ospedale in terapia intensiva o peggio al cimitero.
Possibile che questo concetto sia ancora così difficile da capire??
TorettoMilano
09-09-2021, 08:58
Vedi, in questa questione sono sicuro di quello che dico perché mi intendo di statistica, avendoci a che fare per lavoro. Se le difformità fossero in qualche calcolo tecnico o nell'uso di un metodo piuttosto che un altro per validare una conclusione, allora il confronto con altri professionisti avrebbe senso. In questo caso specifico l'incongruenza è talmente lampante che potete giudicare voi stessi direttamente anche senza sapere quasi nulla di statistica.
Il motivo è semplice: per fare confronti bisogna partire da un campione comune coerente e mantenerlo in tutte le categorie che si studiano. Nel caso specifico, per valutare l'efficacia nel tempo di un vaccino, bisogna guardare cosa succede alle stesse persone una volta che si sono contagiate, seguendone l'evoluzione nel tempo. Se uno volesse fare una pubblicazione scientifica, dovrebbe identificare un tot di persone da osservare nella categoria vaccinati e la stessa quantità nei non vaccinati, non aggiungerne altre nel tempo, e studiare cosa succede a partire da una data comune per tutti e concludere lo studio ad una data comune per tutti.
Capisco che l'ISS abbia un problema a consolidare i dati, validando se siano corretti o meno, in tempi rapidissimi, è plausibile immaginarsi che ci possa volere una settimana o due per verificare tutto. E questo in parte può spiegare perché nel report vengano presentati dati di qualche settimana prima. Ma non può giustificare l'arbitraria introduzione di uno sfasamento fino a tre settimane fra morti e contagiati. Per farla semplice, basterebbe che riportassero tutte le categorie alle stesse date e la validità statistica sarebbe già di gran lunga migliore (non perfetta, ma accettabile dato che la pandemia è ancora in corso). Dubito fortemente che chi compone il report non lo sappia, quindi ditemi un po voi come mai facciano questo.
Io non ho tempo di scrivere a giornali e riviste, se qualcuno ce l'ha, prego, può tranquillamente riportare queste considerazioni e domande.
consideriamo un vaccinato medio (immaginalo nella tua mente) e un non vaccinato medio (immaginalo nella tua mente).
a pari libertà sociali, secondo te, ha più probabilità di contagiarsi (e quindi di contagiare) un vaccinato medio o un non vaccinato medio?
consideriamo un vaccinato medio (immaginalo nella tua mente) e un non vaccinato medio (immaginalo nella tua mente).
a pari libertà sociali, secondo te, ha più probabilità di contagiarsi (e quindi di contagiare) un vaccinato medio o un non vaccinato medio?
Hanno TUTTI E DUE la stessa possibilità di essere contagiati
L'unica differenza è che:
Chi ha il vaccino non finisce in terapia intensiva
Chi NON HA il vaccino "potrebbe" finire in terapia intensiva
Ovviamente uso il "potrebbe" perchè potrebbe anche non avere nemmeno la febbre, ma non si può lasciare decidere ALLA FORTUNA.
megamitch
09-09-2021, 09:02
Molto, forse troppo semplici
https://i.postimg.cc/VkMm3NMM/E3-e-NXi-XIAYhkkw2.jpg (https://postimages.org/)
Però vale lo stesso per chi non si vaccina: crede a chi dice che il vaccino non va bene.
TorettoMilano
09-09-2021, 09:03
Hanno TUTTI E DUE la stessa possibilità di essere contagiati
L'unica differenza è che:
Chi ha il vaccino non finisce in terapia intensiva
Chi NON HA il vaccino "potrebbe" finire in terapia intensiva
Ovviamente uso il "potrebbe" perchè potrebbe anche non avere nemmeno la febbre, ma non si può lasciare decidere ALLA FORTUNA.
? mi pare pure gli articoli no-vax dicano che il vaccino protegga dall'infezione. mi posti un articolo in cui si dice che hanno la stessa probabilità di contagiarsi? ti ringrazio in anticipo
alemar78
09-09-2021, 09:05
Non è l'eccezione che conferma la regola
per inciso ci sono anche dei vaccinati con doppia dose che muoiono di covid e non sono poi così pochi ma questo non vuol dire che i vaccini non funzionano
per questo solo perchè una persona che aveva superato la malattia muore non vuol dire che non sia protetta.
Non era in discussione la copertura residua dalla malattia precedente, il dicorso era diverso.
Qualche giorno fa un utente si chiedeva per quale motivo una persona che avesse già passato il covid da asintomatico senza conseguenze non dovesse passarlo allo stesso modo anche un'eventuale seconda volta...
Non ci sono dati scientifici che lo dimostrino, ribadisco, come ho scritto in quell'occasione. Questo episodio è una dimostrazione empirica del fatto che non necessariamente l'averlo passato "bene" una volta ti rende "immune"...
L'analogia con i vaccinati che muiono non è pertinente: non si è mai detto che un vaccinato non possa morire quindi il fatto che muoia è perfettamente normale. Le probabilità che muoia sono inferiori rispetto a quelle di un non vaccinato, sempre lì si torna.
alemar78
09-09-2021, 09:15
consideriamo un vaccinato medio (immaginalo nella tua mente) e un non vaccinato medio (immaginalo nella tua mente).
a pari libertà sociali, secondo te, ha più probabilità di contagiarsi (e quindi di contagiare) un vaccinato medio o un non vaccinato medio?
La risposta a questa domanda era già implicita nell'esempio che lui stesso ha portato ieri...
rattopazzo
09-09-2021, 09:15
Naturalmente non è perchè non comprendete un caxxo di medicina, ma perchè ci sono dei complotti in corso e noncielodikono.
Perchè dovete sempre tirare in ballo i complotti?
non si possono più esprimere neanche dei dubbi?
Comunque sei liberissimo di credere ciecamente a tutto quello che ti propinano le istituzioni e la scienza, visto che sono inflallibili a quanto pare...
e se ti rompo tanto le gonadi con le mie farneticazioni puoi sempre mettermi in ignore list
magari anche usando lo script di giulip così i miei messaggi non ti daranno neanche più fastidio.
alemar78
09-09-2021, 09:20
Quindi? Rovescia il discorso e sempre lì siamo. E poi basta con questi paragoni automobilistici, vi prego. Potremmo continuare fino al 2054 e alla fine quale sarebbe la conclusioni? Che è meglio non vivere per non rischiare di morire prematuramente?
Questa è esattamente la conclusione a cui porta il tuo ragionamento, che come ti ho cercato di spiegare è diverso da quello della persone a cui hai provato a rispondere
Quali componenti di rischio? Uno è noto, l'altro no (ci sono solo le segnalazioni raccolte da adrreports.eu, ma con due limiti: non per tutti gli eventi sono state accertate correlazioni; non tutti gli eventi avversi potrebbero essere stati segnalati).
Come ho già detto in altri post, vogliamo mettere in dubbio i dati ufficiali? Più che lecito, ma non lo si fa con delle sole supposizioni.
Quanto detto sopra. Vuoi convincerti e convincere gli altri che la tua sia stata una scelta razionale? Fai pure. Andando a vaccinarti hai calcolato anche la probabilità di fare un incidente in auto durante il tragitto? E la probabilità di cadere per le scale? Ci sei andato in un giorno di sole per non essere colpito da un fulmine? Bella rottura di palle :asd:
Per il resto, ho visto che già ti hanno spiegato per bene, molto meglio di come potrei fare io, dove sta l'errore nel tuo ragionamento: mi auguro tu abbia già avuto modo e voglia di leggere.
Perchè dovete sempre tirare in ballo i complotti?
non si possono più esprimere neanche dei dubbi?
Comunque sei liberissimo di credere ciecamente a tutto quello che ti propinano le istituzioni e la scienza, visto che sono inflallibili a quanto pare...
e se ti rompo tanto le gonadi con le mie farneticazioni puoi sempre mettermi in ignore list
magari anche usando lo script di giulip così i miei messaggi non ti daranno neanche più fastidio.
Certo i dubbi puoi averne quanti ne vuoi, ma per capire se sono dubbi leciti o meno dovresti avere le basi o perlomeno capire di cosa stai parlando.
Semplicemente un farmaco è molto più complicato di un vaccino.
Per spiegarti cosa sia è come difendersi da un pugno in faccia scansandolo o cercare di rimediare ai danni una volta che ti ha sfondato uno zigomo e compromesso un occhio.
E sei te che parli costantemente di complotti tirando in ballo interessi (un vaccino costa 25€ una dose di monocolonali 1.500 fai te cosa sia più profittevolo per BigPharmahghhh!!!)
E magari sei di quelli che fino a ieri gridava che in 50 anni non si è trovato un vaccino per il cancro perchè BighPharmahghhh guadagna di più con le cure.
#manoncielodikonoh!!!!
Possibile che questo concetto sia ancora così difficile da capire??
Ci sono tante cose che evidentemente sono difficili da capire, per chi non le vuole capire, l'importante è dare contro e lottare affinchè il piano non riesca così da dire "ve lo avevamo detto gne gne"...
Mr_Paulus
09-09-2021, 09:29
Perchè dovete sempre tirare in ballo i complotti?
non si possono più esprimere neanche dei dubbi?
Comunque sei liberissimo di credere ciecamente a tutto quello che ti propinano le istituzioni e la scienza, visto che sono inflallibili a quanto pare...
e se ti rompo tanto le gonadi con le mie farneticazioni puoi sempre mettermi in ignore list
magari anche usando lo script di giulip così i miei messaggi non ti daranno neanche più fastidio.
la scelta è tra credere alla scienza o seguire i discorsi dei soliti parzial-informati che dopo aver letto una roba su internet si credono padroni dell'argomento.
Blitz della Polizia contro No Vax, perquisizioni in varie città - ANSA.it (https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2021/09/09/blitz-polizia-contro-no-vax-perquisizioni-in-corso-_d49b84bf-c483-4b37-9823-8bc2d5f0e943.html)
Il termine no-vax sarà inesatto probabilmente, ma comunque ecco che succede ad andare troppo oltre, anche su internet.
Si definivano "i guerrieri', su Telegram, gli indagati nell'operazione della Polizia di Stato coordinata dalla Sezione distrettuale Antiterrorismo della Procura di Milano, che ha portato oggi a eseguire numerose perquisizioni in varie regioni. La frangia No Vax, che aveva intenzione di costruire rudimentali ordigni "fai da te" e di approvvigionarsi di coltelli, era composta da 5 donne e 3 uomini.
Io li definirei in un altro modo. Ma lasciamo perdere che è meglio.
:rolleyes:
rattopazzo
09-09-2021, 09:30
Non era in discussione la copertura residua dalla malattia precedente, il dicorso era diverso.
Qualche giorno fa un utente si chiedeva per quale motivo una persona che avesse già passato il covid da asintomatico senza conseguenze non dovesse passarlo allo stesso modo anche un'eventuale seconda volta...
Non ci sono dati scientifici che lo dimostrino, ribadisco, come ho scritto in quell'occasione. Questo episodio è una dimostrazione empirica del fatto che non necessariamente l'averlo passato "bene" una volta ti rende "immune"...
L'analogia con i vaccinati che muiono non è pertinente: non si è mai detto che un vaccinato non possa morire quindi il fatto che muoia è perfettamente normale. Le probabilità che muoia sono inferiori rispetto a quelle di un non vaccinato, sempre lì si torna.
Pensavo che questo si sapesse già
Quello che forse non si conosce ancora bene è se un vaccinato ha maggiori possibilità di non sviluppare una forma grave della malattia e una protezione maggiore nel tempo rispetto a chi la malattia l'ha già passata e ha sviluppato degli anticorpi naturali.
alemar78
09-09-2021, 09:35
Pensavo che questo si sapesse già
Quello che forse non si conosce ancora bene è se un vaccinato ha maggiori possibilità di non sviluppare una forma grave della malattia e una protezione maggiore nel tempo rispetto a chi la malattia l'ha già passata e ha sviluppato degli anticorpi naturali.
Evidentemente non a tutti era chiaro, io volevo solo evidenziarlo per quelli a cui non era chiaro visto che c'era un post recente a riguardo. Poi in realtà non è che si sapesse già, piuttosto non ci sono (al momento) dati a supporto del contrario.
Sull'altra questione, avevo letto di uno studio che dimostrava come la protezione data dalla malattia risultasse maggiore (mi pare in termini di durata, non tanto di efficacia, ma onestamenteo non ricordo) rispetto a quella data dal vaccino
Pensavo che questo si sapesse già
Quello che forse non si conosce ancora bene è se un vaccinato ha maggiori possibilità di non sviluppare una forma grave della malattia e una protezione maggiore nel tempo rispetto a chi la malattia l'ha già passata e ha sviluppato degli anticorpi naturali.
Non era affatto chiara a molti qui dentro, dato che è stato più volte chiesto un test per verificare come si comporterebbe la risposta immunitaria, che sia in caso di vaccinazione o di malattia. Semplicemente il sistema immunitario fa il cazzo che gli pare e basta :asd:
Tutti i vaccini non a virus attenuato offrono una protezione minore rispetto alla malattia in sé, con l'unica eccezione dei soggetti asintomatici o paucisintomatici, i quali potrebbero anche non sviluppare una memoria immunologica valida
Anticipo la domanda: allora perché non fare solo vaccini a virus attenuato, se sono più efficaci?
Perché in quel caso il virus si può risvegliare e causare l'infezione
TorettoMilano
09-09-2021, 09:37
La risposta a questa domanda era già implicita nell'esempio che lui stesso ha portato ieri...
la risposta la sappiamo tutti, infatti non ho capito queste perenni recite anti-vaccino
rattopazzo
09-09-2021, 09:37
Blitz della Polizia contro No Vax, perquisizioni in varie città - ANSA.it (https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2021/09/09/blitz-polizia-contro-no-vax-perquisizioni-in-corso-_d49b84bf-c483-4b37-9823-8bc2d5f0e943.html)
Il termine no-vax sarà inesatto probabilmente, ma comunque ecco che succede ad andare troppo oltre, anche su internet.
Si definivano "i guerrieri', su Telegram, gli indagati nell'operazione della Polizia di Stato coordinata dalla Sezione distrettuale Antiterrorismo della Procura di Milano, che ha portato oggi a eseguire numerose perquisizioni in varie regioni. La frangia No Vax, che aveva intenzione di costruire rudimentali ordigni "fai da te" e di approvvigionarsi di coltelli, era composta da 5 donne e 3 uomini.
Io li definirei in un altro modo. Ma lasciamo perdere che è meglio.
:rolleyes:
Con tutta la campagna d'odio ad opera dei media nei confronti dei no-vax non c'è da stupirsi se qualche estremista perda le staffe e diventi davvero violento.
Anzi mi meraviglio che per fortuna non sia ancora successo nessun episodio davvero grave
a parte qualche giornalista malmenato che però se l'è andata un pò a cercare.
Ma ancora con la retorica del "se l'è andato a cercare"? Serio?
Tom Joad
09-09-2021, 09:47
Questa è esattamente la conclusione a cui porta il tuo ragionamento, che come ti ho cercato di spiegare è diverso da quello della persone a cui hai provato a rispondere
Hai editato dopo, non avevo letto.
Come ho già detto in altri post, vogliamo mettere in dubbio i dati ufficiali? Più che lecito, ma non lo si fa con delle sole supposizioni.
Non è che li metto in dubbio, proprio non ci sono per ovvi motivi (un'autopsia non si fa mica in un quarto d'ora. Possono passare anche mesi per i risultati).
Per il resto, ho visto che già ti hanno spiegato per bene, molto meglio di come potrei fare io, dove sta l'errore nel tuo ragionamento: mi auguro tu abbia già avuto modo e voglia di leggere.
No, né tu né l'altro avete capito di cosa si stava parlando.
megamitch
09-09-2021, 09:49
Con tutta la campagna d'odio ad opera dei media nei confronti dei no-vax non c'è da stupirsi se qualche estremista perda le staffe e diventi davvero violento.
Anzi mi meraviglio che per fortuna non sia ancora successo nessun episodio davvero grave
a parte qualche giornalista malmenato che però se l'è andata un pò a cercare.
Giustifichi pure la violenza? Ah beh.
Con tutta la campagna d'odio ad opera dei media nei confronti dei no-vax non c'è da stupirsi se qualche estremista perda le staffe e diventi davvero violento.
Anzi mi meraviglio che per fortuna non sia ancora successo nessun episodio davvero grave
a parte qualche giornalista malmenato che però se l'è andata un pò a cercare.
Se l'è andata a cercare, bella questa...anche fossero stati giornalisti provocatori questa è un'ulteriore prova della pochezza come individui di quelli che hanno usato violenza nei loro confronti e degli altri manifestanti che non li hanno fermati. Cosi sono passati TUTTI per VIOLENTI. Proprio un affarone hanno fatto a menarli ! :doh:
rattopazzo
09-09-2021, 09:53
Ma ancora con la retorica del "se l'è andato a cercare"? Serio?
Si perchè non se l'è andata a cercare? Vai ad una manifestazione no-vax e intervistando qualcuno che ti invita a lasciarli in pace insisti e chiedi anche se si sono vaccinati?
sul serio, se non è una provocazione quella. :sofico:
Comunque non nego che ci possano anche essere pro-vax che vanno a manifestare contro il GP....
La violenza verbale e le provocazioni da parte dei media sono innegabili,
e chi semina vento può aspettarsi di raccogliere tempesta...
canislupus
09-09-2021, 09:54
Ma i PICCHI di contagi sono già stati previsti, da mesi e mesi.
Ti sei mai chiesto COME MAI hanno messo in piedi un piano di vaccinazione da 500.000 dosi al giorno per riuscire ad arrivare A SETTEMBRE con gran parte della popolazione vaccinata?
Proprio perchè è già stato previsto che in autunno aumenteranno i contagi.
L'importante è farsi trovare vaccinati per non finire in ospedale in terapia intensiva o peggio al cimitero.
Possibile che questo concetto sia ancora così difficile da capire??
Possibile che sia ancora difficile da comprendere che anche se vaccini il 90% della popolazione over12, i contagi NON diminuiranno al punto tale da non rendere ugualmente necessario un lockdown???
Se si infetta 1 milione di persone, quanto fa il 3% statistico di ricoveri in terapia intensiva??? 30.000
Se ne infettano 100.000? sono 3.000... ben oltre il 30% di occupazione.
Se ne ammalerebbero di più se non vaccinati? probabilmente sì.
Ma se l'obiettivo è quello di evitare un lockdown, purtroppo puoi solo spostarlo.
Sempre che la variante Mu non sia vaccino-resistente... allora saremmo veramente nella m....
Con persone vaccinate non protette, ma che grazie al GP possono entrare in luoghi dove le mascherine non si usano.
Ma ripeto... tu sei pienamente in diritto che sia risolutivo... e speriamo lo sia...
Io non ho questa fiducia... ma tanto presto sarà obbligatorio... quindi vedremo... sarei ben felice di sbagliarmi.
Hanno TUTTI E DUE la stessa possibilità di essere contagiati
L'unica differenza è che:
Chi ha il vaccino non finisce in terapia intensiva
Chi NON HA il vaccino "potrebbe" finire in terapia intensiva
Ovviamente uso il "potrebbe" perchè potrebbe anche non avere nemmeno la febbre, ma non si può lasciare decidere ALLA FORTUNA.
Ma dove l'hai letta questa cavolata???
https://i.ibb.co/WcfXc8D/covid-iss2.png (https://ibb.co/nDjyDd3)
Ci vanno di meno? Assolutamente sì.
Non ci vanno per niente? FALSO
O vuoi credere a quello sostenuto da Cecchi Paone:
"Nei vaccinati il virus si risolve in un raffreddore"
Quei 634 ricoverati saranno infetti con uno starnuto-virus... :D :D :D
TorettoMilano
09-09-2021, 09:58
https://i.ibb.co/WcfXc8D/covid-iss2.png (https://ibb.co/nDjyDd3)
Quei 634 ricoverati saranno infetti con uno starnuto-virus... :D :D :D
se parli delle ospedalizzazioni sono 627, pure sulle addizioni non ci siamo
Si perchè non se l'è andata a cercare? Vai ad una manifestazione no-vax e intervistando qualcuno che ti invita a lasciarli in pace insisti e chiedi anche se si sono vaccinati?
sul serio, se non è una provocazione quella. :sofico:
Comunque non nego che ci possano anche essere pro-vax che vanno a manifestare contro il GP....
La violenza verbale e le provocazioni da parte dei media sono innegabili,
e chi semina vento può aspettarsi di raccogliere tempesta...
Te sei rimasto inchiodato al neolitico
rattopazzo
09-09-2021, 10:02
Se l'è andata a cercare, bella questa...anche fossero stati giornalisti provocatori questa è un'ulteriore prova della pochezza come individui di quelli che hanno usato violenza nei loro confronti e degli altri manifestanti che non li hanno fermati. Cosi sono passati TUTTI per VIOLENTI. Proprio un affarone hanno fatto a menarli ! :doh:
E' pur sempre un episodio singolo a fronte di decine di altre manifestazioni pacifiche
e da gente che è stata paragonata a sorci da rinchiudere, che invoca Bava Beccaris per sparare ai novax dissidenti e che li discrimina e li tratta come appestati e già tanto che non sia già sfociato in qualcosa di più che qualche episodio isolato.
Non puoi aspettarti che la gente subisca sempre delle provocazioni senza mai reagire.
canislupus
09-09-2021, 10:04
Ma ancora con la retorica del "se l'è andato a cercare"? Serio?
Non si giustifica la violenza... ma ogni cosa ha sempre dei limiti.
Un giornalista ha il diritto e il dovere di poter esercitare la possibilità di fare domande.
Però questa libertà non è infinita ed è sottoposta al principio del rispetto reciproco.
Tu puoi farmi tutte le domande scomode o incalzanti che vuoi.
Io ti rispondo 1, 10, 100 volte.
Però se alla 101esima volta ti chiedo, esasperato, di non insistere e prendere come valide le precedenti 100 risposte uguali.
A quel punto l'intelligenza umana vorrebbe che non si ottiene alcun risultato portando una discussione civile all'eccesso.
Poi ci sono sicuramente le persone violente a prescindere, ma quelle al pari dei No-Vax io non le considero.
E' abbastanza evidente come alcuni "giornalisti" non cerchino di conoscere l'opinione o la verità, ma vogliano solo creare il precedente.
E se la mia memoria non mi inganna, ci sono stati MOLTISSIMI esponenti politici da sinistra a destra che non hanno reagito sempre bene.
Sono tutti violenti? o forse è l'approccio ad essere sbagliato?
Se l'è andata a cercare, bella questa...anche fossero stati giornalisti provocatori questa è un'ulteriore prova della pochezza come individui di quelli che hanno usato violenza nei loro confronti e degli altri manifestanti che non li hanno fermati. Cosi sono passati TUTTI per VIOLENTI. Proprio un affarone hanno fatto a menarli ! :doh:
Non so se vi siete resi conto di chi partecipa a queste manifestazioni, o tante volte proprio chi le organizza, sono gruppi politici estremisti, la maggioranza dei partecipanti sono dei loro militanti, quelle poche persone "normali", che magari vogliono solo manifestare un loro dissenso, sono una sparuta minoranza, nessuno si metterà mai in mezzo, anzi con buone probabilità alle prime avvisaglie di tafferugli scappano via...il giornalista che va lì ovviamente è consapevole del pericolo che corre, poi c'è quello più discreto, che magari se la cava con qualche insulto, poi ci sono quelli più "aggressivi" che invece vengono aggrediti, non è una giustificazione ovviamente, la violenza non viene mai giustificata, però un giornalista che va a una di queste manifestazioni è consapevole al 100% di quello che può succedere.
Non puoi aspettarti che la gente subisca sempre delle provocazioni senza mai reagire.
Pecore
Schiavi del sistema
Pagati da Big Pharma
Covidioti
Morirete tutti in 2 anni
Svilupperete tumori per il resto della vita
Sarete sterili
Sarete telecomandati
A altri epiteti da persone civili
Gabro_82
09-09-2021, 10:07
Una donna No Vax di 39 anni, mamma di un bambino di 2 anni e di una bambina di sette, è morta a Milano dopo aver contratto il Covid (https://www.ansa.it/lombardia/notizie/2021/09/09/no-vax-morta-nel-bresciano-madre-grave_5db9d433-5bd6-46cd-9153-3d7f3687dc68.html)
Rip. :(
Una donna No Vax di 39 anni, mamma di un bambino di 2 anni e di una bambina di sette, è morta a Milano dopo aver contratto il Covid (https://www.ansa.it/lombardia/notizie/2021/09/09/no-vax-morta-nel-bresciano-madre-grave_5db9d433-5bd6-46cd-9153-3d7f3687dc68.html)
Rip. :(
A parte l'episodio estemamente grave, come stai?
Tutto OK col vaccino?
TorettoMilano
09-09-2021, 10:09
Una donna No Vax di 39 anni, mamma di un bambino di 2 anni e di una bambina di sette, è morta a Milano dopo aver contratto il Covid (https://www.ansa.it/lombardia/notizie/2021/09/09/no-vax-morta-nel-bresciano-madre-grave_5db9d433-5bd6-46cd-9153-3d7f3687dc68.html)
Rip. :(
non oso nemmeno pensare i rimorsi di avere un genitore morto per una mia negligenza, spero vivamente la madre si riprenda
Non si giustifica la violenza... ma ogni cosa ha sempre dei limiti.
Un giornalista ha il diritto e il dovere di poter esercitare la possibilità di fare domande.
Però questa libertà non è infinita ed è sottoposta al principio del rispetto reciproco.
Tu puoi farmi tutte le domande scomode o incalzanti che vuoi.
Io ti rispondo 1, 10, 100 volte.
Però se alla 101esima volta ti chiedo, esasperato, di non insistere e prendere come valide le precedenti 100 risposte uguali.
A quel punto l'intelligenza umana vorrebbe che non si ottiene alcun risultato portando una discussione civile all'eccesso.
Poi ci sono sicuramente le persone violente a prescindere, ma quelle al pari dei No-Vax io non le considero.
E' abbastanza evidente come alcuni "giornalisti" non cerchino di conoscere l'opinione o la verità, ma vogliano solo creare il precedente.
E se la mia memoria non mi inganna, ci sono stati MOLTISSIMI esponenti politici da sinistra a destra che non hanno reagito sempre bene.
Sono tutti violenti? o forse è l'approccio ad essere sbagliato?
Mostrami il video in cui una persona perde le staffe alla 101esima domanda uguale alle precedenti e mostrami la violenza verbale del giornalista tanto decantata da ratto
E comunque sì, nel momento in cui si usa la violenza si diventa automaticamente dei violenti. È proprio da dizionario
Gabro_82
09-09-2021, 10:11
A parte l'episodio estemamente grave, come stai?
Tutto OK col vaccino?
Ciao Joe.
Tutto ok. Nessun sintomo, solo un leggero dolorino al braccio sparito il giorno dopo l'inoculazione. :)
Neanche un filino di febbre. ;)
Gabro_82
09-09-2021, 10:12
non oso nemmeno pensare i rimorsi di avere un genitore morto per una mia negligenza, spero vivamente la madre si riprenda
Che tragedia.
rattopazzo
09-09-2021, 10:13
Non so se vi siete resi conto di chi partecipa a queste manifestazioni, o tante volte proprio chi le organizza, sono gruppi politici estremisti, la maggioranza dei partecipanti sono dei loro militanti, quelle poche persone "normali", che magari vogliono solo manifestare un loro dissenso, sono una sparuta minoranza, nessuno si metterà mai in mezzo, anzi con buone probabilità alle prime avvisaglie di tafferugli scappano via...il giornalista che va lì ovviamente è consapevole del pericolo che corre, poi c'è quello più discreto, che magari se la cava con qualche insulto, poi ci sono quelli più "aggressivi" che invece vengono aggrediti, non è una giustificazione ovviamente, la violenza non viene mai giustificata, però un giornalista che va a una di queste manifestazioni è consapevole al 100% di quello che può succedere.
Posso assicurarti che ci sono anche gli infiltrati messi li apposta per creare disordini
si vuol far passare il messaggio che tutti i novax siano violenti solo perchè c'è qualche testa calda che perde le staffe.
Ciao Joe.
Tutto ok. Nessun sintomo, solo un leggero dolorino al braccio sparito il giorno dopo l'inoculazione. :)
Neanche un filino di febbre. ;)
Ottimo :)
Ciao Joe.
Tutto ok. Nessun sintomo, solo un leggero dolorino al braccio sparito il giorno dopo l'inoculazione. :)
Neanche un filino di febbre. ;)
questo perchè OVVIAMENTE non ti hanno messo il vaccino vero, ma una soluzione fisiologica.
con il vaccino vero avresti tutti i sintomi fino alla morte
teorie strampalate di quei COXXXONI dei NO-VAX che non sanno nemmeno come sono girati ma vogliono a tutti i costi avere ragione.
Posso assicurarti che ci sono anche gli infiltrati messi li apposta per creare disordini
si vuol far passare il messaggio che tutti i novax siano violenti solo perchè c'è qualche testa calda che perde le staffe.
Non voglio far passare un bel niente, voglio che non spari stronzate per giustificare degli atti di violenza. Sono degli idioti violenti, fine
canislupus
09-09-2021, 10:18
E' pur sempre un episodio singolo a fronte di decine di altre manifestazioni pacifiche
e da gente che è stata paragonata a sorci da rinchiudere, che invoca Bava Beccaris per sparare ai novax dissidenti e che li discrimina e li tratta come appestati e già tanto che non sia già sfociato in qualcosa di più che qualche episodio isolato.
Non puoi aspettarti che la gente subisca sempre delle provocazioni senza mai reagire.
Ma basta vedere questo thread.
Fatevi un elenco degli insulti che si sono presi i Dubbio-Vax.
Poi qualcuno usa il termine "Pecore" e scatta l'indignazione generale.
A me possono offendermi sul personale, colpevolizzare la mia famiglia e devo stare zitto e fare spallucce.
Allora facciamo a capirci una volta per tutte.
Mi attacchi? mi aggredisci verbalmente? Aspettati una reazione uguale e contraria.
Una donna No Vax di 39 anni, mamma di un bambino di 2 anni e di una bambina di sette, è morta a Milano dopo aver contratto il Covid (https://www.ansa.it/lombardia/notizie/2021/09/09/no-vax-morta-nel-bresciano-madre-grave_5db9d433-5bd6-46cd-9153-3d7f3687dc68.html)
Rip. :(
Mamma mia, mamma mia...:doh:
Vedi perchè uscito dall'aeroporto tornato dalla Norvegia - la prima cosa che ho fatto è stata quella di farmi un tampone. E un altro a distanza di una settimana. Nonostante le due dosi di vaccino. Perchè non è tollerabile che se io vado a divertirmi torno e metto a rischio o peggio il resto della famiglia, gli amici e i colleghi in azienda. :muro:
Ma basta vedere questo thread.
Fatevi un elenco degli insulti che si sono presi i Dubbio-Vax.
Poi qualcuno usa il termine "Pecore" e scatta l'indignazione generale.
A me possono offendermi sul personale, colpevolizzare la mia famiglia e devo stare zitto e fare spallucce.
Allora facciamo a capirci una volta per tutte.
Mi attacchi? mi aggredisci verbalmente? Aspettati una reazione uguale e contraria.
Con le dovute distinzioni. Io al massimo posso aver consigliato fortemente la vaccinazione, ma senza insulti e in maniera non ossessiva.
Secondo me è la maniera migliore. Comunque, da ambo le parti, sarebbe forse il caso di rilassare i toni. Secondo me. Poi fate pure...
canislupus
09-09-2021, 10:22
Mostrami il video in cui una persona perde le staffe alla 101esima domanda uguale alle precedenti e mostrami la violenza verbale del giornalista tanto decantata da ratto
E comunque sì, nel momento in cui si usa la violenza si diventa automaticamente dei violenti. È proprio da dizionario
Quindi... se io ti vengo dietro e inizio a urlarti contro per ore... tu te ne staresti buono buono... ammiro la tua pazienza.
Io dopo un'oretta inizierei quantomeno ad alzare la voce ad un livello tale che probabilmente le onde sonore arriverebbero dall'altra parte del globo :D :D :D
canislupus
09-09-2021, 10:23
Mamma mia, mamma mia...:doh:
Vedi perchè uscito dall'aeroporto tornato dalla Norvegia - la prima cosa che ho fatto è stata quella di farmi un tampone. E un altro a distanza di una settimana. Nonostante le due dosi di vaccino. Perchè non è tollerabile che se io vado a divertirmi torno e metto a rischio o peggio il resto della famiglia, gli amici e i colleghi in azienda. :muro:
Con le dovute distinzioni. Io al massimo posso aver consigliato fortemente la vaccinazione, ma senza insulti e in maniera non ossessiva.
Secondo me è la maniera migliore. Comunque, da ambo le parti, sarebbe forse il caso di rilassare i toni. Secondo me. Poi fate pure...
Ma tu sei una persona estremamente responsabile. ;)
Io sono più che convinti che moltissimi dopo essersi vaccinati, non sentano più la necessità di chissà quale protezione.
Ripeto...
Senti quello che ha detto in prima serata Cecchi Paone.
E si definisce divulgatore scientifico.
Quindi... se io ti vengo dietro e inizio a urlarti contro per ore... tu te ne staresti buono buono... ammiro la tua pazienza.
Io dopo un'oretta inizierei quantomeno ad alzare la voce ad un livello tale che probabilmente le onde sonore arriverebbero dall'altra parte del globo :D :D :D
Sì ma questo famoso video?
Quindi... se io ti vengo dietro e inizio a urlarti contro per ore... tu te ne staresti buono buono... ammiro la tua pazienza.
Io dopo un'oretta inizierei quantomeno ad alzare la voce ad un livello tale che probabilmente le onde sonore arriverebbero dall'altra parte del globo :D :D :D
Io semplicemente mi leverei di torno o gentilmente farei intervenire le FdO perchè se il comportamento di una terza persona comincia ad essere ossessivo o limitante della mia tranquillità logicamente mi tutelo. Se poi malauguratamente questo dovesse ricorrere ad azioni violente, farei quanto necessario per neutralizzarlo. E poi chiamerei comunque le suddette FdO.
Ma tu sei una persona estremamente responsabile. ;)
Io sono più che convinti che moltissimi dopo essersi vaccinati, non sentano più la necessità di chissà quale protezione.
Ripeto...
Senti quello che ha detto in prima serata Cecchi Paone.
E si definisce divulgatore scientifico.
Non mi sono mai piaciuti certi personaggi da schermo televisivo. Quale che sia la loro opinione devono rendersi conto che parlano ad una nazione intera e che quindi è loro dovere rimanere professionali pur mantenendo la loro opinioni e i loro pareri scientifici. Ci mancherebbe. Altrimenti nonostante possano dire delle verità incontrovertibili si bruciano sui modi e con la maleducazione.
rattopazzo
09-09-2021, 10:24
Pecore
Schiavi del sistema
Pagati da Big Pharma
Covidioti
Morirete tutti in 2 anni
Svilupperete tumori per il resto della vita
Sarete sterili
Sarete telecomandati
A altri epiteti da persone civili
Stai confondendo i deliri di alcuni novax con quelli dei media che sono ben più gravi perchè raggiungono una fetta di popolazione ben più ampia.
Gli insulti, i sensi di superiorità, le derisioni e le altre frecciatine fanno anche parte del lessico di quelli che stanno dall'altra parte della staccionata.
E' come una guerra orizzontale tra poveri dove chi ha acceso la miccia non fa altro che godersi lo spettacolo.
Stai confondendo i deliri di alcuni novax con quelli dei media che sono ben più gravi perchè raggiungono una fetta di popolazione ben più ampia.
Gli insulti, i sensi di superiorità, le derisioni e le altre frecciatine fanno anche parte del lessico di quelli che stanno dall'altra parte della staccionata.
E' come una guerra orizzontale tra poveri dove chi ha acceso la miccia non fa altro che godersi lo spettacolo.
E la gente ci è caduta in pieno a quanto pare...giusto ?
Gabro_82
09-09-2021, 10:27
questo perchè OVVIAMENTE non ti hanno messo il vaccino vero, ma una soluzione fisiologica.
con il vaccino vero avresti tutti i sintomi fino alla morte
teorie strampalate di quei COXXXONI dei NO-VAX che non sanno nemmeno come sono girati ma vogliono a tutti i costi avere ragione.
Anche io ci avevo pensato che mi avessero iniettato una fisiologica data la mancanza di sintomi anche il giorno dopo.:D
Però bisogna comprendere anche le paure di molti soprattutto dopo quello che si legge o si vede sul web.
Non tutti sono no-vax o almeno non tutti sono estremisti. Purtroppo come già detto anche in questo thread la comunicazione, anche quella "ufficiale" molte volte è stata in questo anno e mezzo confusionale.
Per mia esperienza personale posso dire di non essermi informato ne in TV (antenna non funzionante da almeno 15 anni, mai riparata) e ne sul web, al massimo leggevo solo titoli su Ansa e adnkronos.
Le mie uniche info erano i miei clienti in negozio ed il mio giro di conoscenti.
È stato questo un periodo nel quale non avevo voglia di sentire nulla, forse di non affrontare la realtà, autoconvincendosi che poi tutto questo problema pandemico non fosse così "pericoloso", almeno per me e per chi mi stava vicino.
Ora grazie al confronto che ho intrapreso con voi in questo mesetto, ho recepito tante informazioni ed ho cercato di affrontare tutte le paure (irrazionali) che mi affliggevano.
canislupus
09-09-2021, 10:32
Sì ma questo famoso video?
Il mio è un esempio generico... siete abbastanza noiosi quando vi ci mettete... :D
Guardati una qualsiasi trasmissione e vedrai quante volte i giornalisti INSEGUONO le persone.
E' un comportamento normale?
E' veramente diritto di cronaca?
Oppure se è in cerca di una sorta di reazione che poi si possa rivendere come scoop???
Vuoi sapere come farei io?
Mi fai la domanda... mi registro la risposta e ti lascio parlare con il registratore :D :D :D
Mr_Paulus
09-09-2021, 10:32
Ma basta vedere questo thread.
Fatevi un elenco degli insulti che si sono presi i Dubbio-Vax.
Poi qualcuno usa il termine "Pecore" e scatta l'indignazione generale.
A me possono offendermi sul personale, colpevolizzare la mia famiglia e devo stare zitto e fare spallucce.
Allora facciamo a capirci una volta per tutte.
Mi attacchi? mi aggredisci verbalmente? Aspettati una reazione uguale e contraria.
e quali sarebbero gli insulti?
che non sapete interpretare il testo?
che violentate la matematica per i vostri fini?
questi sono gli insulti che giustificano la reazione violenta?
no fatemi capire
Posso assicurarti che ci sono anche gli infiltrati messi li apposta per creare disordini
si vuol far passare il messaggio che tutti i novax siano violenti solo perchè c'è qualche testa calda che perde le staffe.
Qualche? Le manifestazioni dei "no green pass" sono tutte organizzate per lo più dai gruppi politici estremisti di destra, o comunque non fanno mai mancare il loro sostegno anche fossero organizzate da altri, io abitando a Roma in qualcuna mi ci sono trovato in mezzo, erano per lo più militanti dei suddetti gruppi politici, e ogni tanto c'era qualche persona che semplicemente manifestava il suo dissenso...quindi non ci sono "infiltrati"...sono proprio loro che manifestano.
Gli infiltrati potrebbero essere i black bloc nelle manifestazioni studentesche di sinistra, o quelli dei centri sociali, che poi pure questi non sono mai infiltrati, ma vengono sempre chiamati a dare man forte alla manifestazione nel caso ce ne fosse bisogno.
Il mio è un esempio generico... siete abbastanza noiosi quando vi ci mettete... :D
Quindi parlavi a vanvera, ok
Mr_Paulus
09-09-2021, 10:39
Qualche? Le manifestazioni dei "no green pass" sono tutte organizzate per lo più dai gruppi politici estremisti di destra, o comunque non fanno mai mancare il loro sostegno anche fossero organizzate da altri, io abitando a Roma in qualcuna mi ci sono trovato in mezzo, erano per lo più militanti dei suddetti gruppi politici, e ogni tanto c'era qualche persona che semplicemente manifestava il suo dissenso...quindi non ci sono "infiltrati"...sono proprio loro che manifestano.
Gli infiltrati potrebbero essere i black bloc nelle manifestazioni studentesche di sinistra, o quelli dei centri sociali, che poi pure questi non sono mai infiltrati, ma vengono sempre chiamati a dare man forte alla manifestazione nel caso ce ne fosse bisogno.
ma dici quelli che poi vedi allo stadio (e quindi col green pass)? :asd::asd::asd:
ah, i paladini delle libertà.
In Italia si sa, chiunque pensa di avere la soluzione a tutto, e pensa di essere detentore della verità assoluta.
C'è chi in questa discussione, ma l'ho sentito anche dal vivo da un mio collega, ha detto "io non rispetto chi non si vaccina".
Questo la dice lunga sull'educazione civica di questi individui, che pretendono comunque di dare lezioni di etica, morale e civica appunto (un classico di chi è adepta del pensiero unico).
Se il rispetto viene meno, c'è poco da discutere.
Dopodiché sui media c'è solo da stendere un velo pietoso. Amplificare problemi minori fino a farli diventare argomenti cruciali su cui basare l'intera politica nazionale, è l'andazzo degli ultimi anni di politica italiana.
Nulla di nuovo sotto al sole. Bisogna combattere il nemico, ieri erano i runners, poi i giovani della movida, oggi sono coloro che scelgono, a torto o a ragione, di non vaccinarsi.
Domani saranno quelli che non avranno la terza dose, o quelli che fanno la movida d'inverno.
Fino a ricominciare con i runners e coloro che vanno a portare a spasso il cane.
C'è sempre un nemico da combattere, perché in fondo bisogna sempre dare colpa a qualcuno della propria miseria e della miseria in cui si vive.
By the way, se vi capita, andate a vedere l'intervista di Cacciari a Quarta Repubblica.
Gabro_82
09-09-2021, 10:42
Riguardo alla violenza sui giornalisti, per quanto questi possano essere insistenti ed arroganti, giustificare la violenza non è accettabile. Basterebbe non rispondere se non si hanno argomenti. Se no sarebbe anarchia ed il più violento (terrorismo)comanderebbe su chi non ha la possibilità di difendersi.
TorettoMilano
09-09-2021, 10:44
In Italia si sa, chiunque pensa di avere la soluzione a tutto, e pensa di essere detentore della verità assoluta.
C'è chi in questa discussione, ma l'ho sentito anche dal vivo da un mio collega, ha detto "io non rispetto chi non si vaccina".
Questo la dice lunga sull'educazione civica di questi individui, che pretendono comunque di dare lezioni di etica, morale e civica appunto (un classico di chi è adepta del pensiero unico).
Se il rispetto viene meno, c'è poco da discutere.
Dopodiché sui media c'è solo da stendere un velo pietoso. Amplificare problemi minori fino a farli diventare argomenti cruciali su cui basare l'intera politica nazionale, è l'andazzo degli ultimi anni di politica italiana.
Nulla di nuovo sotto al sole. Bisogna combattere il nemico, ieri erano i runners, poi i giovani della movida, oggi sono coloro che scelgono, a torto o a ragione, di non vaccinarsi.
Domani saranno quelli che non avranno la terza dose, o quelli che fanno la movida d'inverno.
Fino a ricominciare con i runners e coloro che vanno a portare a spasso il cane.
C'è sempre un nemico da combattere, perché in fondo bisogna sempre dare colpa a qualcuno della propria miseria e della miseria in cui si vive.
non ho problemi a ripetere all'infinito che nel momento in cui razionalmente decidi di essere più pericoloso per il prossimo (e nel prossimo sono compresi i miei cari) io non ti rispetto
Riguardo alla violenza sui giornalisti, per quanto questi possano essere insistenti ed arroganti, giustificare la violenza non è accettabile. Basterebbe non rispondere se non si hanno argomenti. Se no sarebbe anarchia ed il più violento comanderebbe su chi non ha la possibilità di difendersi.
I giornalisti sono i primi responsabili del degrado del paese, che riflette il degrado del dibattito pubblico e della libertà di informazione in Italia.
Per fare un dialogo si deve essere in due, altrimenti è propaganda.
canislupus
09-09-2021, 10:48
Stai confondendo i deliri di alcuni novax con quelli dei media che sono ben più gravi perchè raggiungono una fetta di popolazione ben più ampia.
Gli insulti, i sensi di superiorità, le derisioni e le altre frecciatine fanno anche parte del lessico di quelli che stanno dall'altra parte della staccionata.
E' come una guerra orizzontale tra poveri dove chi ha acceso la miccia non fa altro che godersi lo spettacolo.
Io parlo di offese, neanche tanto velate, nel FORUM.
Così ci chiariamo un attimo. ;)
Io ho mai offeso qualcuno definendolo in uno di quei modi quotati???
Guardatevi quello che mi sono dovuto subire.
Per me già solo l'associazione ad un No-Vax è al pari di insultare me, la mia famiglia e tutti i miei antenati.
L'ho detto più volte, ma qualcuno continua imperterrito.
Si cerca lo scontro e poi si ha paura delle conseguenze o si fa la vittima.
La logica base è: non mancare di rispetto a chi la pensa diversamente da te e otterrai lo stesso risultato.
non ho problemi a ripetere all'infinito che nel momento in cui razionalmente decidi di essere più pericoloso per il prossimo (e nel prossimo sono compresi i miei cari) io non ti rispetto
E io non ho problemi a dire che se non accettate le idee altrui e volete imporle, io non rispetto voi e mai lo farò.
Infatti in generale, non rispetto chi pensa di essere l'unico detentore di morale. E in Italia ne abbiamo diversi, che predicano bene e razzolano malissimo.
Gabro_82
09-09-2021, 10:49
I giornalisti sono i primi responsabili del degrado del paese, che riflette il degrado del dibattito pubblico e della libertà di informazione in Italia.
Per fare un dialogo si deve essere in due, altrimenti è propaganda.
Il dialogo però non è picchiare le persone per una domanda scomoda.
TorettoMilano
09-09-2021, 10:52
E io non ho problemi a dire che se non accettate le idee altrui e volete imporle, io non rispetto voi e mai lo farò.
Infatti in generale, non rispetto chi pensa di essere l'unico detentore di morale. E in Italia ne abbiamo diversi, che predicano bene e razzolano malissimo.
io non voglio imporre niente, chiedo fottuta coerenza. non vuoi vaccinarti per tuoi dubbi, teorie o paure? non c'è problema! chiuditi in casa e sarai addirittura un pericolo nullo per il prossimo.
ah no, i tuoi dubbi valgono più della scienza e decidi di uscire di casa sapendo del pericolo che incorre il prossimo per colpa tua (e nel prossimo rientrano pure i miei cari)? non ti aspettare rispetto da parte mia
canislupus
09-09-2021, 10:53
Riguardo alla violenza sui giornalisti, per quanto questi possano essere insistenti ed arroganti, giustificare la violenza non è accettabile. Basterebbe non rispondere se non si hanno argomenti. Se no sarebbe anarchia ed il più violento (terrorismo)comanderebbe su chi non ha la possibilità di difendersi.
Fare cronaca, fare informazione è utile... andare a fracassare le OO alle persone è un po' oltre.
Hai mai visto quei giornalisti che si piazzano fuori casa dei parenti di qualche vittima?
Non hanno neanche quel MINIMO di sensibilità di capire che in certi momenti della vita sia tollerabile il SILENZIO.
Ma loro devono lavorare.
Peccato che in certe occasioni forse sarebbe il caso di evitare certi atteggiamenti.
Il dialogo però non è picchiare le persone per una domanda scomoda.
Non ho visto il video né quello che successo, è chiaro che la violenza fisica non è tollerabile. Ma non bisogna sottovalutare e pensare che quella verbale sia da meno.
Siamo in un paese in cui il livello di nervosismo era già abbastanza alto prima della pandemia, figurarsi adesso.
rattopazzo
09-09-2021, 10:55
Mostrami il video in cui una persona perde le staffe alla 101esima domanda uguale alle precedenti e mostrami la violenza verbale del giornalista tanto decantata da ratto
E comunque sì, nel momento in cui si usa la violenza si diventa automaticamente dei violenti. È proprio da dizionario
Non è necessario usare violenza verbale per aspettarsi una reazione violenta
Sul serio, hai davvero un idea di quanto delle volte i giornalisti siano insistenti dal diventare quasi ossessivi?
E se gli chiedi di andare via 1,2 10 volte e questi insistono se permetti la pazienza ha un limite per tutti
Ecco un esempio comunque
https://www.youtube.com/watch?v=Q6tiLfE6BCM
Mi tocca pure giustificare lo sputo di Fede, personaggio che non amo di certo.
E la gente ci è caduta in pieno a quanto pare...giusto ?
A giudicare da quello che stiamo vivendo si.
io non voglio imporre niente, chiedo fottuta coerenza. non vuoi vaccinarti per tuoi dubbi, teorie o paure? non c'è problema! chiuditi in casa e sarai addirittura un pericolo nullo per il prossimo.
ah no i tuoi dubbi valgono più della scienza e decidi di uscire di casa sapendo del pericolo che incorre il prossimo? non ti aspettare rispetto da parte mia
Questo post è un capolavoro.
:asd:
Parli di coerenza, dici che non vuoi imporre niente e poi pretendi che la gente si chiude in casa :asd:
Ma poi chi sei tu TorettoMilano, di grazia, per poter dire alla gente cosa deve fare? :rolleyes:
TorettoMilano
09-09-2021, 10:58
Questo post è un capolavoro.
:asd:
Parli di coerenza, dici che non vuoi imporre niente e poi pretendi che la gente si chiude in casa :asd:
Ma poi chi sei tu TorettoMilano, di grazia, per poter dire alla gente cosa deve fare? :rolleyes:
consideriamo un vaccinato medio (immaginalo nella tua mente) e un non vaccinato medio (immaginalo nella tua mente).
a pari libertà sociali, secondo te, ha più probabilità di contagiarsi (e quindi di contagiare) un vaccinato medio o un non vaccinato medio?
per ora non ho ricevuto nessuna risposta dai dubbio-vax, dammi la tua
megamitch
09-09-2021, 10:59
Ma basta vedere questo thread.
Fatevi un elenco degli insulti che si sono presi i Dubbio-Vax.
Poi qualcuno usa il termine "Pecore" e scatta l'indignazione generale.
A me possono offendermi sul personale, colpevolizzare la mia famiglia e devo stare zitto e fare spallucce.
Allora facciamo a capirci una volta per tutte.
Mi attacchi? mi aggredisci verbalmente? Aspettati una reazione uguale e contraria.
Nel caso del giornalista i pugni in faccia non sono una reazione uguale e contraria.
megamitch
09-09-2021, 11:01
Mamma mia, mamma mia...:doh:
Vedi perchè uscito dall'aeroporto tornato dalla Norvegia - la prima cosa che ho fatto è stata quella di farmi un tampone. E un altro a distanza di una settimana. Nonostante le due dosi di vaccino. Perchè non è tollerabile che se io vado a divertirmi torno e metto a rischio o peggio il resto della famiglia, gli amici e i colleghi in azienda. :muro:
Con le dovute distinzioni. Io al massimo posso aver consigliato fortemente la vaccinazione, ma senza insulti e in maniera non ossessiva.
Secondo me è la maniera migliore. Comunque, da ambo le parti, sarebbe forse il caso di rilassare i toni. Secondo me. Poi fate pure...
Anche io dopo una breve vacanza da solo, vaccinato con due dosi di vaccino, al rientro prima fisicamente di mettere piede in casa ho fatto un tampone rapido. La farmacista mi ha preso un po’ in giro quando le ho detto che facevo il tampone dopo la vacanza , che ero l’unico :-)
canislupus
09-09-2021, 11:01
Questo post è un capolavoro.
:asd:
Parli di coerenza, dici che non vuoi imporre niente e poi pretendi che la gente si chiude in casa :asd:
Ma poi chi sei tu TorettoMilano, di grazia, per poter dire alla gente cosa deve fare? :rolleyes:
Vabbè... ma lui è ancora convinto che un non vaccinato sia 8,7 volte più contagioso di un vaccinato... :D :D :D
Esiste la variante Delta... poi esiste la variante Delta Toretto Edition :p :p :p
canislupus
09-09-2021, 11:04
Nel caso del giornalista i pugni in faccia non sono una reazione uguale e contraria.
Non ho detto che abbia fatto bene.
Ho detto che molte volte i giornalisti esasperano le persone.
Siamo esseri umani e non robot.
Se come la goccia cinese continui a scavare nello stesso punto, prima o poi rompe anche le rocce... :D :D :D
Anche io dopo una breve vacanza da solo, vaccinato con due dosi di vaccino, al rientro prima fisicamente di mettere piede in casa ho fatto un tampone rapido. La farmacista mi ha preso un po’ in giro quando le ho detto che facevo il tampone dopo la vacanza , che ero l’unico :-)
Perchè la farmacista è convinta che un vaccinato sia esente dall'infezione.
Infatti quelli ricoverati e trovati positivi hanno una release diversa del virus... :D :D :D
megamitch
09-09-2021, 11:05
I giornalisti sono i primi responsabili del degrado del paese, che riflette il degrado del dibattito pubblico e della libertà di informazione in Italia.
Per fare un dialogo si deve essere in due, altrimenti è propaganda.
Per me la colpa è delle persone. Dare sempre la colpa a qualcun altro è un alibi troppo usato
TorettoMilano
09-09-2021, 11:06
Vabbè... ma lui è ancora convinto che un non vaccinato sia 8,7 volte più contagioso di un vaccinato... :D :D :D
Esiste la variante Delta... poi esiste la variante Delta Toretto Edition :p :p :p
non hai ancora corretto l'addizione errata di qualche post fa, insegnaci la statistica e come risolvere le pandemie canislupus
Anche io dopo una breve vacanza da solo, vaccinato con due dosi di vaccino, al rientro prima fisicamente di mettere piede in casa ho fatto un tampone rapido. La farmacista mi ha preso un po’ in giro quando le ho detto che facevo il tampone dopo la vacanza , che ero l’unico :-)
Che ci vuoi fare...se ci riparli dille che non sei l'unico e che siamo a quota due ! :D
megamitch
09-09-2021, 11:10
Non ho detto che abbia fatto bene.
Ho detto che molte volte i giornalisti esasperano le persone.
Siamo esseri umani e non robot.
Se come la goccia cinese continui a scavare nello stesso punto, prima o poi rompe anche le rocce... :D :D :D
Perchè la farmacista è convinta che un vaccinato sia esente dall'infezione.
Infatti quelli ricoverati e trovati positivi hanno una release diversa del virus... :D :D :D
Sei troppo vago nelle risposte e fai esempi tutti tuoi.
Si stava parlando di un giornalista che si è preso un pugno in faccia, e tu parli d esasperazione della gente e di reazione uguale e contraria.
Uno che ti legge cosa dovrebbe capire? Siamo su un forum dove le idee sono espresse per iscritto, non c’è componente non verbale.
Per quanto mi riguarda l’unico commento che posso fare a questo fatto e che il tizio che ha aggredito è un violento è che deve pagare caro per le proprie azioni, senza se e senza ma.
Edit: per quanto riguarda la farmacista, al solito hai tratto conclusioni tutte tue. Non avevo scritto che la farmacista diceva che la gente pensa solo ai cavoli propri, deve andare in ferie e si fa il tampone per non avere problemi. Mi prendeva in giro per il fatto che fossi l’unico ad essere andato da lei dopo la vacanza, in quanto mosca bianca non perché avessi fatto male.
Invece di trarre conclusioni affrettate che vengano dalla tua parte di idee avresti fatto meglio a chiedermi un chiarimento
Gabro_82
09-09-2021, 11:10
Fare cronaca, fare informazione è utile... andare a fracassare le OO alle persone è un po' oltre.
Hai mai visto quei giornalisti che si piazzano fuori casa dei parenti di qualche vittima?
Non hanno neanche quel MINIMO di sensibilità di capire che in certi momenti della vita sia tollerabile il SILENZIO.
Ma loro devono lavorare.
Peccato che in certe occasioni forse sarebbe il caso di evitare certi atteggiamenti.
Non giustifica comunque la violenza.
Capisci che una domanda non è un pugno, una coltellata od una pallottola.
Perché molte volte proprio indagando i giornalisti, in molti delitti, hanno svolto un ruolo cruciale nelle risoluzioni del caso.
Guarda ad esempio nella trasmissione"chi l'ha visto" dove continuano a tampinare i sospetti con domande ed appostamenti per farli poi cadere in contraddizione e alla fine crollare con le forze dell'ordine.
Altri esempi sono gli scandali politici, economici, mafiosi.
I cento passi te li ricordi? Peppino Impastato e tanti altri hanno perso la vita per informarci.
È ovvio che è impossibile che ci siano il 100 % giornalisti moralmente puliti ma svolgono una professione particolare.
Poi il caso Italia è strano. Soprattutto in TV ed i giornaloni una buona parte delle testate deve seguire i diktat del padrone (politico di turno) per poter mangiare e non lo giustifico.
Se generalizziamo su una intera categoria facciamo prima ad impostare una dittatura stile "talebana" ed aboliamo tutte le domande scomode.
UnknownOne00
09-09-2021, 11:11
consideriamo un vaccinato medio (immaginalo nella tua mente) e un non vaccinato medio (immaginalo nella tua mente).
a pari libertà sociali, secondo te, ha più probabilità di contagiarsi (e quindi di contagiare) un vaccinato medio o un non vaccinato medio?
In base ai dati ISS, per quanto affidabili o meno, ho scritto molte volte che il vaccino riduce la probabilità di contagio di un fattore 4 ovvero dell'80%. I dati di Israele indicano che nel tempo questa protezione va a 0%, circa in 6 mesi.
Per quanto riguarda la probabilità di contagiare è la stessa perché si è visto che la carica virale è molto simile fra contagiati con e senza vaccino.
canislupus
09-09-2021, 11:14
Per me la colpa è delle persone. Dare sempre la colpa a qualcun altro è un alibi troppo usato
Veramente?
Strano... mi sembra sia stato fatto qualche volta in questi ultimi due anni...
Il fatto di aver distrutto la sanità in TUTTE LE REGIONI... quello conta poco...
Il fatto che abbiamo meno posti letto che negli anni 60 con una popolazione maggiore, quello non conta...
Il fatto che abbiamo messo il numero chiuso alla facoltà di Medicina, quello non conta...
Il runner solitario sulla spiaggia ripreso con tanto di elicottero? me lo ricordo solo io?
I pericolosissimi camminatori di montagna inseguiti con il drone? me lo ricordo solo io?
Creare il NEMICO è il modo più facile per sviare l'attenzione dai problemi irrisolti... problemi che si trascinano da decenni... ma non puoi oggi prendertela con chi sta gestendo la pandemia... anche se sono le stesse figure che hanno contribuito ad acuirne gli effetti...
TorettoMilano
09-09-2021, 11:14
In base ai dati ISS, per quanto affidabili o meno, ho scritto molte volte che il vaccino riduce la probabilità di contagio di un fattore 4 ovvero dell'80%. I dati di Israele indicano che nel tempo questa protezione va a 0%, circa in 6 mesi.
Per quanto riguarda la probabilità di contagiare è la stessa perché si è visto che la carica virale è molto simile fra contagiati con e senza vaccino.
hai girato attorno senza rispondere esplicitamente.
hai detto che:
-il non vaccinato si contagia più facilmente del vaccinato e hai anche citato probabilità
-il non vaccinato ha la stessa carica virale del vaccinato (non so se sia vero ma prendiamolo per vero) .
considerando le tue due affermazioni deduco che il non vaccinato medio abbia più probabilità di contagiare il prossimo rispetto al vaccinato medio (del resto ha più possibilità di contagiarsi e pari carica virale a detta tua) a pari libertà sociale, dico bene?
@canislupus
...mi piace la tua nuova firma, molto più elegante e di classe ! :O
:D
megamitch
09-09-2021, 11:19
Veramente?
Strano... mi sembra sia stato fatto qualche volta in questi ultimi due anni...
Il fatto di aver distrutto la sanità in TUTTE LE REGIONI... quello conta poco...
Il fatto che abbiamo meno posti letto che negli anni 60 con una popolazione maggiore, quello non conta...
Il fatto che abbiamo messo il numero chiuso alla facoltà di Medicina, quello non conta...
Il runner solitario sulla spiaggia ripreso con tanto di elicottero? me lo ricordo solo io?
I pericolosissimi camminatori di montagna inseguiti con il drone? me lo ricordo solo io?
Creare il NEMICO è il modo più facile per sviare l'attenzione dai problemi irrisolti... problemi che si trascinano da decenni... ma non puoi oggi prendertela con chi sta gestendo la pandemia... anche se sono le stesse figure che hanno contribuito ad acuirne gli effetti...
I politici sono persone.
Le persone si fanno i fatti propri, e pensano prima sempre e solo a se stessi.
A qualsiasi livello la colpa è delle persone. Mi ci metto dentro anche io chiaramente, sono ben lontano dall’essere una persona esemplare.
Il runner solitario sulla spiaggia ripreso con tanto di elicottero? me lo ricordo solo io?
I pericolosissimi camminatori di montagna inseguiti con il drone? me lo ricordo solo io?
Ahi voglia se ricordo. Camminavo ieri, c'era un gruppo di quattro signore anziane, quelle che durante i lockdown moralizzavano qualunque sportivo o camminatore. Da lontano, con il sorriso dico loro..."eh! eh! assembramento...ci vogliono le mascherine !" - sempre in tono scherzoso. Scambiando due chiacchiere è venuta fuori la loro paura fottuta dell'epoca figlia anche di trasmissioni porcheria come quelle che facevano nei principali canali. Adesso con un po' di ragionamento hanno capito pure loro che l'aria aperta non ammazza nessuno e che possono respirare liberamente se passeggiano. Certo se vanno alla sagra del paese, che non c'è più, sarei il primo a dir loro di proteggersi e proteggere il prossimo (meglio se non ci andassero proprio), ma a far due passi, con due e tra poco tre dosi di vaccino fortuna che l'hanno finalmente capita. Cammina, respira e lascia campare ! :mbe:
rattopazzo
09-09-2021, 11:27
Per quanto mi riguarda l’unico commento posso a questo fatto è che il tizio che ha aggredito è un violento è che deve pagare caro per le proprie azioni, senza se e senza ma.
Ovvio che è da condannare, la violenza è da condannare sempre e comunque.
Ma secondo te invece un politico che in diretta televisiva invoca Bava Beccaris per sparare ad una folla di novax sia una persona da lasciare libera di continuare a incitare all'odio?
Quella è violenza verbale bella e buona, credo molto più grave rispetto a quella di una singola testa calda che perde le staffe.
fraussantin
09-09-2021, 11:28
Per me la colpa è delle persone. Dare sempre la colpa a qualcun altro è un alibi troppo usato
No no la colpa é prima di tutti di ci di comanda a bacchetta.
Le persone possono avere colpa di non rispettare le regole , ma se le regole.sono folli e sacrificano alcuni cittadini a vantaggio di altri , é naturale che qualcuno si ribelli.
E non parlo dei novax estremisti.
canislupus
09-09-2021, 11:31
Non giustifica comunque la violenza.
Capisci che una domanda non è un pugno, una coltellata od una pallottola.
Perché molte volte proprio indagando i giornalisti, in molti delitti, hanno svolto un ruolo cruciale nelle risoluzioni del caso.
Guarda ad esempio nella trasmissione"chi l'ha visto" dove continuano a tampinare i sospetti con domande ed appostamenti per farli poi cadere in contraddizione e alla fine crollare con le forze dell'ordine.
Altri esempi sono gli scandali politici, economici, mafiosi.
I cento passi te li ricordi? Peppino Impastato e tanti altri hanno perso la vita per informarci.
È ovvio che è impossibile che ci siano il 100 % giornalisti moralmente puliti ma svolgono una professione particolare.
Poi il caso Italia è strano. Soprattutto in TV ed i giornaloni una buona parte delle testate deve seguire i diktat del padrone (politico di turno) per poter mangiare e non lo giustifico.
Se generalizziamo su una intera categoria facciamo prima ad impostare una dittatura stile "talebana" ed aboliamo tutte le domande scomode.
Non mi riferisco a chi fa giornalismo di inchiesta, ma chi fa giornalismo da indignazione.
La domanda scomoda è giusto farla.
Ripetere all'ossessione la stessa frase sperando in una reazione... questo non lo trovo corretto.
Se io in questo forum scrivessi ad ogni post di qualcuno:
E quindi? E quindi? E quindi?
Qui dentro puoi mettermi nella tua Ignore List e finisce la questione... in un luogo pubblico puoi chiamare le FDO... ma alla fine passerai come quello che non vuole il confronto.
A questo mi riferisco.
UnknownOne00
09-09-2021, 11:35
hai girato attorno senza rispondere esplicitamente.
hai detto che:
-il non vaccinato si contagia più facilmente del vaccinato e hai anche citato probabilità
-il non vaccinato ha la stessa carica virale del vaccinato (non so se sia vero ma prendiamolo per vero) .
considerando le tue due affermazioni deduco che il non vaccinato medio, contagiandosi più facilmente, abbia più probabilità di contagiare il prossimo rispetto al vaccinato medio (del resto ha più possibilità di contagiarsi e pari carica virale) a pari libertà sociale, dico bene?
Toretto ho risposto perfettamente alle tue domande, sei tu che insisti come un telefono rotto. Un non vaccinato ha 4 volte la probabilità di contagiarsi rispetto ad un vaccinato, mentre ha la stessa probabilità di infettare se è contagiato. Di conseguenza, moltiplicando le due probabilità ha 4 volte la probabilità di contagiare qualcun altro a livello statistico (E SOLO SE SI CONTAGIA). Questo vale fino a che il vaccino protegge dal contagio, ma stanno uscendo sempre più informazioni che questa protezione dura poco. In Israele dopo 6 mesi Pfizer non protegge più dal contagio. E sai che vuol dire? Che dopo 6 mesi dal vaccino, sei uguale ad un non vaccinato.
A quel punto che fai? Corri a farti un'altra iniezione? Ti chiudi in casa? Ti chiedi se questa strategia sia veramente efficace? Dimmelo tu.
C'è una cosa che non condivido nel tuo modo di porre questa domanda, fra l'altro di continuo. Tu stai attaccando una morale a delle probabilità. Io sto solo riportando dei dati e non giudico le persone.
Ti senti meglio a credere che salvi il mondo ed i tuoi cari se hai meno probabilità di contagiarti? Bene, ok, non ho nessun problema con questo. Pensi che questo ti autorizzi a giudicare gli altri e a condannare chi non fa la tua stessa scelta?
Come ti senti con il fatto che dopo 6 mesi la tua superiorità morale è scaduta come un formaggino perché il vaccino non ti protegge più?
1900 studi e non sono riusciti a tirare fuori una cura veramente efficace in quasi un anno e mezzo , mentre abbiamo una decina di vaccini nello stesso periodo di tempo
accidenti che sfiga.
Siamo daccapo.
Hai prove che cure siano state trovate e poi insabbiate (e viene anche da chiedere a che scopo lo farebbero, se non una grandissima messinscena super-complottistica), o stai di nuovo partendo dal presupposto che ci sia un complotto sotto (il che, che tu lo voglia o meno, ti qualifica come complottista senza se e senza ma) per poi arrivare alla conclusione che se non si sono trovate cure è perché c'è sotto un complotto?
Perchè dovete sempre tirare in ballo i complotti?
non si possono più esprimere neanche dei dubbi?
Vedi sopra: si possono esprimere se si hanno degli elementi su cui basarli, ma se l'unica base è che pensi che ci sia sotto un complotto allora sei un complottista fatto e finito.
Comunque sei liberissimo di credere ciecamente a tutto quello che ti propinano le istituzioni e la scienza, visto che sono inflallibili a quanto pare...
Hai glissato anche sugli esempi che avevo fatto sopra, ma sarebbe bello che rispondessi, almeno a te stesso: se domani stessi male e ti dicessero che devi operarti, crederesti a quello che ti dicono oppure decideresti di non farlo perché non bisogna credere "ciecamente" a quello che ti dicono?
Hai mai sentito parlare di richiami periodici e scadenze di GP?
E se dovessero essere entrambe le cose? magari anche per sempre? No perchè è quella la direzione in cui ci stiamo muovendo.
Ma perché, se sei diabetico e ti dicono che devi prendere l'insulina per sempre tu cosa fai, dici "Per sempre? Siete pazzi, volete togliermi la libertà!" e ti rifiuti di prenderla? :confused:
Ah ma scommetto che per la sicurezza faresti questo ed altro.
Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza non merita nè l'una e nè l'altra
Prendere un farmaco che ti protegge da una malattia potenzialmente molto grave vuol dire "rinunciare alla libertà"?
La libertà di prendere una malattia grave e contagiare gli altri? :confused:
Ma caspita che idee che confuse che avete.
Chi è che insulta e provoca???
https://www.youtube.com/watch?v=80-dz_2A_q0
UnknownOne00
09-09-2021, 11:37
Ovvio che è da condannare, la violenza è da condannare sempre e comunque.
Ma secondo te invece un politico che in diretta televisiva invoca Bava Beccaris per sparare ad una folla di novax sia una persona da lasciare libera di continuare a incitare all'odio?
Quella è violenza verbale bella e buona, credo molto più grave rispetto a quella di una singola testa calda che perde le staffe.
Concordo, la violenza è da condannare sempre e comunque. Sia nelle azioni che quella verbale. Soprattutto se trasmessa ai quattro venti a tanta gente.
In base ai dati ISS, per quanto affidabili o meno, ho scritto molte volte che il vaccino riduce la probabilità di contagio di un fattore 4 ovvero dell'80%. I dati di Israele indicano che nel tempo questa protezione va a 0%, circa in 6 mesi.
Per quanto riguarda la probabilità di contagiare è la stessa perché si è visto che la carica virale è molto simile fra contagiati con e senza vaccino.
La protezione non va' a 0 dopo 6 mesi, ma si riduce.
E questo vale anche per i guariti.
La carica virale è un conto, la possibilità di contagiare tra vaccinati e non è molto diversa a livello probabilistico, per il discorso sintomatologia e per durata dei sintomi.
Ai tanti studi sulla variante Delta ed efficacia, aggiungo quello piuttosto completo in Norvegia, dove considerano anche gli asintomatici e dove hanno testato Pfizer, Moderna, Astrazeneca, AZ+mRNA e misto mRNA:
https://www.eurosurveillance.org/content/10.2807/1560-7917.ES.2021.26.35.2100793
rattopazzo
09-09-2021, 11:38
Che dopo 6 mesi dal vaccino, sei uguale ad un non vaccinato.
Non per legge però visto che il GP ha una durata di 12 mesi.
Gabro_82
09-09-2021, 11:39
Non mi riferisco a chi fa giornalismo di inchiesta, ma chi fa giornalismo da indignazione.
La domanda scomoda è giusto farla.
Ripetere all'ossessione la stessa frase sperando in una reazione... questo non lo trovo corretto.
Se io in questo forum scrivessi ad ogni post di qualcuno:
E quindi? E quindi? E quindi?
Qui dentro puoi mettermi nella tua Ignore List e finisce la questione... in un luogo pubblico puoi chiamare le FDO... ma alla fine passerai come quello che non vuole il confronto.
A questo mi riferisco.
Però capisci che se uno che anche fastidiosamente di continua a fare le stesse domande e tu reagisci fisicamente ci sarebbero morti in tutti gli angoli. E non parliamo solo del rapporto giornalisti/intervistati.
Questa logica porta per forza di cose porta ad uno squilibrio di forze. Il più debole (fisicamente) verrebbe sottomesso dal più violento. (Comportamento mafioso)
Vi ricordate il giornalista che venne malmenato dagli Spada?
megamitch
09-09-2021, 11:39
Ovvio che è da condannare, la violenza è da condannare sempre e comunque.
Ma secondo te invece un politico che in diretta televisiva invoca Bava Beccaris per sparare ad una folla di novax sia una persona da lasciare libera di continuare a incitare all'odio?
Quella è violenza verbale bella e buona, credo molto più grave rispetto a quella di una singola testa calda che perde le staffe.
La tua esposizione termina sempre con una sorta di riduzione del fatto in se (è meno grave di..) per cui non è chiara la tua posizione personale
Tom Joad
09-09-2021, 11:40
Non mi riferisco a chi fa giornalismo di inchiesta
Chi? Dove? (se mi rispondi "Report" vai in ignore per direttissima :D )
Scherzi a parte, per quanto il giornalismo in Italia versi in uno stato pietoso, passare dalla parte del torto con la violenza non è proprio una grande idea. Metti un bersaglio sulla tua schiena e su quella di tutti quelli che stanno manifestando con te. Sorridere, sorridere sempre.
TorettoMilano
09-09-2021, 11:43
Toretto ho risposto perfettamente alle tue domande, sei tu che insisti come un telefono rotto. Un non vaccinato ha 4 volte la probabilità di contagiarsi rispetto ad un vaccinato, mentre ha la stessa probabilità di infettare se è contagiato. Di conseguenza, moltiplicando le due probabilità ha 4 volte la probabilità di contagiare qualcun altro a livello statistico (E SOLO SE SI CONTAGIA). Questo vale fino a che il vaccino protegge dal contagio, ma stanno uscendo sempre più informazioni che questa protezione dura poco. In Israele dopo 6 mesi Pfizer non protegge più dal contagio. E sai che vuol dire? Che dopo 6 mesi dal vaccino, sei uguale ad un non vaccinato.
A quel punto che fai? Corri a farti un'altra iniezione? Ti chiudi in casa? Ti chiedi se questa strategia sia veramente efficace? Dimmelo tu.
C'è una cosa che non condivido nel tuo modo di porre questa domanda, fra l'altro di continuo. Tu stai attaccando una morale a delle probabilità. Io sto solo riportando dei dati e non giudico le persone.
Ti senti meglio a credere che salvi il mondo ed i tuoi cari se hai meno probabilità di contagiarti? Bene, ok, non ho nessun problema con questo. Pensi che questo ti autorizzi a giudicare gli altri e a condannare chi non fa la tua stessa scelta?
Come ti senti con il fatto che dopo 6 mesi la tua superiorità morale è scaduta come un formaggino perché il vaccino non ti protegge più?
mi stai dicendo che a pari libertà sociali il non vaccinato medio è più contagioso di un vaccinato medio e mi stai dicendo di rispettare chi decide razionalmente di essere più contagioso? ribadisco, non lo rispetto
Chi è che insulta e provoca???
https://www.youtube.com/watch?v=80-dz_2A_q0
Non ho visto tutto il video, sono sincero, comunque se ho un biglietto regionale e devo andare a prendere il treno posso farlo anche senza green pass, quindi non so perché bloccassero gli ingressi della stazione, forse era il giorno dell'annunciata manifestazione di blocco dei binari, però da legge non c'è bisogno di nessun green pass per entrare alla stazione...insomma se voglio andare alla libreria di Roma Termini ci vado e basta, nessuno mi può impedire di entrare.
canislupus
09-09-2021, 11:47
@canislupus
...mi piace la tua nuova firma, molto più elegante e di classe ! :O
:D
Hai fatto bene a farmi notare l'errore, grazie :mano:
Ahi voglia se ricordo. Camminavo ieri, c'era un gruppo di quattro signore anziane, quelle che durante i lockdown moralizzavano qualunque sportivo o camminatore. Da lontano, con il sorriso dico loro..."eh! eh! assembramento...ci vogliono le mascherine !" - sempre in tono scherzoso. Scambiando due chiacchiere è venuta fuori la loro paura fottuta dell'epoca figlia anche di trasmissioni porcheria come quelle che facevano nei principali canali. Adesso con un po' di ragionamento hanno capito pure loro che l'aria aperta non ammazza nessuno e che possono respirare liberamente se passeggiano. Certo se vanno alla sagra del paese, che non c'è più, sarei il primo a dir loro di proteggersi e proteggere il prossimo (meglio se non ci andassero proprio), ma a far due passi, con due e tra poco tre dosi di vaccino fortuna che l'hanno finalmente capita. Cammina, respira e lascia campare ! :mbe:
Per questo dico... occhio che la tv non sempre è una giusta consigliera.
Spesso insegue le paure, le esaspera e poi le usa come giustificazione.
Come altri hanno fatto notare... certe aggressioni verbali sono un incitamento all'odio.
Se io dico che devono morire tutti i vaccinati (è un esempio... booooooooooniiiiii... con la voce di Costanzo :D :D :D ), è evidente che voglia esacerbare gli animi e posso aspettarmi SOLO reazioni violente (se mi dice bene degli insulti :p :p :p ).
rattopazzo
09-09-2021, 11:50
La tua esposizione termina sempre con una sorta di riduzione del fatto in se (è meno grave di..) per cui non è chiara la tua posizione personale
La mia posizione invece è chiarissima.
Condanno tutte le forme di violenza, ma ritengo ci siano violenze più gravi di altre,
e ritengo che in alcuni casi le violenze verbali siano più gravi delle violenze fisiche perchè possono instaurare un clima d'odio che può portare ad altra violenza.
UnknownOne00
09-09-2021, 11:54
La protezione non va' a 0 dopo 6 mesi, ma si riduce.
E questo vale anche per i guariti.
Sì, ma meno velocemente per i guariti.
La carica virale è un conto, la possibilità di contagiare tra vaccinati e non è molto diversa a livello probabilistico, per il discorso sintomatologia e per durata dei sintomi.
Ai tanti studi sulla variante Delta ed efficacia, aggiungo quello piuttosto completo in Norvegia, dove considerano anche gli asintomatici e dove hanno testato Pfizer, Moderna, Astrazeneca, AZ+mRNA e misto mRNA:
https://www.eurosurveillance.org/content/10.2807/1560-7917.ES.2021.26.35.2100793
Grazie per il link all'articolo, ora me lo guardo.
Gabro_82
09-09-2021, 11:57
La mia posizione invece è chiarissima.
Condanno tutte le forme di violenza, ma ritengo ci siano violenze più gravi di altre,
e ritengo che in alcuni casi le violenze verbali siano più gravi delle violenze fisiche perchè possono instaurare un clima d'odio che può portare ad altra violenza.
In alcuni casi quali?
Forse nei casi di istigazione all'odio(punito dal sistema penale)? Cosa ben diversa.
Tipo:
"Adolf Hitler: gli ebrei devono morire tutti!"
Ed il suo esercito di nazisti segue quello che letteralmente lui ha ordinato.
(Violenza verbale e conseguentemente violenza fisica)
Ma quel giornalista nel caso specifico non ha istigato nessuno all'odio. Faceva il suo lavoro.
UnknownOne00
09-09-2021, 11:57
mi stai dicendo che a pari libertà sociali il non vaccinato medio è più contagioso di un vaccinato medio e mi stai dicendo di rispettare chi decide razionalmente di essere più contagioso? ribadisco, non lo rispetto
Come vuoi, stai pure nella tua superiorità morale per quanto dura la protezione dal contagio del vaccino. Come ti senti con il fatto che dopo 6 mesi o più la tua superiorità morale è scaduta come un formaggino perché il vaccino non ti protegge più?
Una volta che non protegge più cosa farai? Corri a farti un'altra iniezione? Ti chiudi in casa? Ti chiedi se questa strategia sia veramente efficace? Dimmelo tu.
canislupus
09-09-2021, 11:59
Però capisci che se uno che anche fastidiosamente di continua a fare le stesse domande e tu reagisci fisicamente ci sarebbero morti in tutti gli angoli. E non parliamo solo del rapporto giornalisti/intervistati.
Questa logica porta per forza di cose porta ad uno squilibrio di forze. Il più debole (fisicamente) verrebbe sottomesso dal più violento. (Comportamento mafioso)
Vi ricordate il giornalista che venne malmenato dagli Spada?
Chi? Dove? (se mi rispondi "Report" vai in ignore per direttissima :D )
Scherzi a parte, per quanto il giornalismo in Italia versi in uno stato pietoso, passare dalla parte del torto con la violenza non è proprio una grande idea. Metti un bersaglio sulla tua schiena e su quella di tutti quelli che stanno manifestando con te. Sorridere, sorridere sempre.
Io sto dicendo un'altra cosa.
Mi hanno sempre insegnato, fin da piccolo, che è giusto porre domande... non è giusto pretendere risposte.
Se fai una violenza verbale, devi aspettarti come minimo la stessa ricompensa.
Poi qualcuno eccede e arriva ad una violenza fisica... però ripeto che nulla è inamovibile e tutti hanno un limite di sopportazione.
Una persona intelligente comprende sempre quando è il momento di fermarsi e riflettere.
Sì, ma meno velocemente per i guariti.
Grazie per il link all'articolo, ora me lo guardo.
Per i guariti, se lo fossero con la stessa variante del virus.
Se in passato si è stai contagiati con le altre varianti (tipicamente l'alpha), la protezione offerta è piuttosto bassa contro la Delta.
Ecco perchè dicono di vaccinarsi anche ai guariti.
Ma non è mai nulla la protezione, occorre sempre ricordare il ruolo dei linfociti.
Nulla di nuovo sotto al sole. Bisogna combattere il nemico, ieri erano i runners, poi i giovani della movida, oggi sono coloro che scelgono, a torto o a ragione, di non vaccinarsi.
Domani saranno quelli che non avranno la terza dose, o quelli che fanno la movida d'inverno.
Fino a ricominciare con i runners e coloro che vanno a portare a spasso il cane.
Ma perché, secondo te bisogna decidere chi è una volta per tutte e poi devono essere sempre le stesse persone?
Un altro appello alla stupidità, ma con coerenza?
E io non ho problemi a dire che se non accettate le idee altrui e volete imporle, io non rispetto voi e mai lo farò.
Queste non sono semplici idee, l'inazione ha effetti concreti potenzialmente pericolosi per chi ti sta intorno; e tu pretendi rispetto del fatto che credi sia giusto mettermi in pericolo, e agisca di conseguenza? Ma neanche per sogno.
News di stamani : sabato scorso sono andato a cena con mio cugino, la sua compagna novax ( colei che mesi fa mi ha fatto la prova del braccio magnetico ) , la sorella di lei pure novax ed il figlio di sta sorella ( vaccinato).
Durante la cena è partita qualche frecciata verso i vaccinati e la situazione odierna ed io non ho aperto bocca.
A fine cena eravamo solo io e la compagna di mio cugino la quale ha fatto un monologo di 10 minuti sulle solite tematiche novax , gombloddi , bigpharma, dittatura ecc ecc
Io mi sono limitato a dire " non ci credo ma che ognuno faccia come crede".
Stamani mio cugino mi ha detto che se l'è presa e non posso più andare a casa loro ...
No go paroe...
Cknfrxtgiorsdffgvjkmdsjm
Gabro_82
09-09-2021, 12:13
Io sto dicendo un'altra cosa.
Mi hanno sempre insegnato, fin da piccolo, che è giusto porre domande... non è giusto pretendere risposte.
Se fai una violenza verbale, devi aspettarti come minimo la stessa ricompensa.
Poi qualcuno eccede e arriva ad una violenza fisica... però ripeto che nulla è inamovibile e tutti hanno un limite di sopportazione.
Una persona intelligente comprende sempre quando è il momento di fermarsi e riflettere.
Si ma il lavoro del giornalista è fare domande.
Reagire con violenza fisica oltre che da trogloditi, oltretutto davanti ad una videocamera è anche stupido perché fa perdere ogni credibilità rispetto a chi manifestata contro il green pass.
Una, due o 10 domande non giustificheranno mai un pugno od una pallottola.
Chi reagisce con violenza fisica è il vero debole secondo me.
fraussantin
09-09-2021, 12:15
News di stamani : sabato scorso sono andato a cena con mio cugino, la sua compagna novax ( colei che mesi fa mi ha fatto la prova del braccio magnetico ) , la sorella di lei pure novax ed il figlio di sta sorella ( vaccinato).
Durante la cena è partita qualche frecciata verso i vaccinati e la situazione odierna ed io non ho aperto bocca.
A fine cena eravamo solo io e la compagna di mio cugino la quale ha fatto un monologo di 10 minuti sulle solite tematiche novax , gombloddi , bigpharma, dittatura ecc ecc
Io mi sono limitato a dire " non ci credo ma che ognuno faccia come crede".
Stamani mio cugino mi ha detto che se l'è presa e non posso più andare a casa loro ...
No go paroe...
Cknfrxtgiorsdffgvjkmdsjm
Pensa a quel povero di tuo cugino :asd:
Pensa a quel povero di tuo cugino :asd:
Si beh lui è un po' succube , comunque anche lui non è vaccinato ma più che altro perché teme di più il vaccino che il covid...
Ma conui non si parla mai di sta situazione, tanto lo sappiamo che la pensiamo diversamente, inutile cercare lo scontro...
CksjsbsbsaanAkJNsjzhzh
Tom Joad
09-09-2021, 12:17
Io sto dicendo un'altra cosa.
Mi hanno sempre insegnato, fin da piccolo, che è giusto porre domande... non è giusto pretendere risposte.
Se fai una violenza verbale, devi aspettarti come minimo la stessa ricompensa.
Poi qualcuno eccede e arriva ad una violenza fisica... però ripeto che nulla è inamovibile e tutti hanno un limite di sopportazione.
Una persona intelligente comprende sempre quando è il momento di fermarsi e riflettere.
Il problema è che poi ottieni questo
https://i.postimg.cc/5NVD54hJ/criminali-no-vax-libero.jpg
fraussantin
09-09-2021, 12:18
Si beh lui è un po' succube , comunque anche lui non è vaccinato ma più che altro perché teme di più il vaccino che il covid...
Ma conui non si parla mai di sta situazione, tanto lo sappiamo che la pensiamo diversamente, inutile cercare lo scontro...
CksjsbsbsaanAkJNsjzhzhSecondo me teme più la sua compagna del covid :asd:
Secondo me teme più la sua compagna del covid :asd:
Non lo escluderei in effetti :asd:
Cksnsbszjajsjsnx
Mr_Paulus
09-09-2021, 12:20
I giornalisti sono i primi responsabili del degrado del paese, che riflette il degrado del dibattito pubblico e della libertà di informazione in Italia.
Per fare un dialogo si deve essere in due, altrimenti è propaganda.
i giornalisti vendono quello che la gente vuole comprare, loro semplicemente si adattano alle richieste di mercato
Mr_Paulus
09-09-2021, 12:22
Edit: per quanto riguarda la farmacista, al solito hai tratto conclusioni tutte tue. Non avevo scritto che la farmacista diceva che la gente pensa solo ai cavoli propri, deve andare in ferie e si fa il tampone per non avere problemi. Mi prendeva in giro per il fatto che fossi l’unico ad essere andato da lei dopo la vacanza, in quanto mosca bianca non perché avessi fatto male.
Invece di trarre conclusioni affrettate che vengano dalla tua parte di idee avresti fatto meglio a chiedermi un chiarimento
questo continua a denotare la sua scarsa capacità di comprensione del testo, ma non puoi farlo notare se no poi ti dicono che li insulti
i giornalisti vendono quello che la gente vuole comprare, loro semplicemente si adattano alle richieste di mercato
Infatti i programmi che vanno per la maggiore sono quelli di approfondimento dove si insultano, strillano e si scontrano esponenti di parti avverse.
megamitch
09-09-2021, 12:26
Io sto dicendo un'altra cosa.
Mi hanno sempre insegnato, fin da piccolo, che è giusto porre domande... non è giusto pretendere risposte.
Se fai una violenza verbale, devi aspettarti come minimo la stessa ricompensa.
Poi qualcuno eccede e arriva ad una violenza fisica... però ripeto che nulla è inamovibile e tutti hanno un limite di sopportazione.
Una persona intelligente comprende sempre quando è il momento di fermarsi e riflettere.
Stai dicendo che il giornalista che si è preso un pugno è un cretino?
Mr_Paulus
09-09-2021, 12:27
No no la colpa é prima di tutti di ci di comanda a bacchetta.
Le persone possono avere colpa di non rispettare le regole , ma se le regole.sono folli e sacrificano alcuni cittadini a vantaggio di altri , é naturale che qualcuno si ribelli.
E non parlo dei novax estremisti.
per lo stesso discorso l’assenza della legge del green pass avrebbe indotto meno gente a vaccinarsi e quindi avrebbe svantaggiato gli ultra 80enni, i fragili e in generale quelli che devono andare in ospedale e si trovano il posto occupato da un malato di covid.
vi state contraddicendo da soli
canislupus
09-09-2021, 12:28
News di stamani : sabato scorso sono andato a cena con mio cugino, la sua compagna novax ( colei che mesi fa mi ha fatto la prova del braccio magnetico ) , la sorella di lei pure novax ed il figlio di sta sorella ( vaccinato).
Durante la cena è partita qualche frecciata verso i vaccinati e la situazione odierna ed io non ho aperto bocca.
A fine cena eravamo solo io e la compagna di mio cugino la quale ha fatto un monologo di 10 minuti sulle solite tematiche novax , gombloddi , bigpharma, dittatura ecc ecc
Io mi sono limitato a dire " non ci credo ma che ognuno faccia come crede".
Stamani mio cugino mi ha detto che se l'è presa e non posso più andare a casa loro ...
No go paroe...
Cknfrxtgiorsdffgvjkmdsjm
Ma se sai che è No-Vax, non ci andare a cena... :D :D :D
Si ma il lavoro del giornalista è fare domande.
Reagire con violenza fisica oltre che da trogloditi, oltretutto davanti ad una videocamera è anche stupido perché fa perdere ogni credibilità rispetto a chi manifestata contro il green pass.
Una, due o 10 domande non giustificheranno mai un pugno od una pallottola.
Chi reagisce con violenza fisica è il vero debole secondo me.
Allora ti faccio un esempio.
Vedi per strada una bella ragazza.
Inizi a parlarci e le chiedi di uscire.
Glielo dici una volta... una seconda volta... una terza volta... etc...
Ad un certo punto si stanca e ti da una borsettata in quel simpatico posto... :D :D :D
Ha ecceduto nella reazione, ma ti rendi conto che sei passato dal porre una domanda a molestare una persona?
Alcuni giornalisti fanno lo stesso.
Tu mi poni una domanda? Ti rispondo: "No comment".
Fine della discussione.
Insistere serve a poco se non a spostare quel famoso limite.
E' giusto? No... ma siamo esseri umani.
Se sei intelligente, comprendi che ti ci stai avvinando ed eviti di proseguire.
Anche perchè ha senso una risposta condizionata dalla rabbia???
Mr_Paulus
09-09-2021, 12:32
Infatti i programmi che vanno per la maggiore sono quelli di approfondimento dove si insultano, strillano e si scontrano esponenti di parti avverse.
esattamente
Come ti senti con il fatto che dopo 6 mesi o più la tua superiorità morale è scaduta come un formaggino perché il vaccino non ti protegge più?
Una volta che non protegge più cosa farai? Corri a farti un'altra iniezione? Ti chiudi in casa? Ti chiedi se questa strategia sia veramente efficace? Dimmelo tu.
Come ti senta è irrilevante, fai la cosa migliore che tu possa fare, se è necessaria un'altra iniezione farai un'altra iniezione, se è necessario che ti chiuda in casa ti chiuderai in casa.
Il punto non è se la strategia possa risolvere tutto e per sempre o meno, è se la strategia sia più efficace delle alternative: se lo è, allora ha senso attuarla, altrimenti no.
Gabro_82
09-09-2021, 12:36
Ma se sai che è No-Vax, non ci andare a cena... :D :D :D
Allora ti faccio un esempio.
Vedi per strada una bella ragazza.
Inizi a parlarci e le chiedi di uscire.
Glielo dici una volta... una seconda volta... una terza volta... etc...
Ad un certo punto si stanca e ti da una borsettata in quel simpatico posto... :D :D :D
Ha ecceduto nella reazione, ma ti rendi conto che sei passato dal porre una domanda a molestare una persona?
Alcuni giornalisti fanno lo stesso.
Tu mi poni una domanda? Ti rispondo: "No comment".
Fine della discussione.
Insistere serve a poco se non a spostare quel famoso limite.
E' giusto? No... ma siamo esseri umani.
Se sei intelligente, comprendi che ti ci stai avvinando ed eviti di proseguire.
Anche perchè ha senso una risposta condizionata dalla rabbia???
L'esempio che fai potrebbe essere qualificato come molestie sessuali.
Riguardo alla tua domanda finale:
Se la tua risposta è condizionata dalla rabbia, non ha senso rispondere perché quella rabbia può essere nata dal fatto che non si hanno argomenti per replicare.
Se invece si è tranquilli e si hanno ragioni per discutere si può benissimo dialogare.
A volte basterebbe un no-comment.
UnknownOne00
09-09-2021, 12:45
Come ti senta è irrilevante, fai la cosa migliore che tu possa fare, se è necessaria un'altra iniezione farai un'altra iniezione, se è necessario che ti chiuda in casa ti chiuderai in casa.
Il punto non è se la strategia possa risolvere tutto e per sempre o meno, è se la strategia sia più efficace delle alternative: se lo è, allora ha senso attuarla, altrimenti no.
Ok, concordo su tutto. Dimmi però quali sono le alternative ufficialmente discusse, soppesate e scartate come meno promettenti? Me la sono persa questa discussione scientifica.
fraussantin
09-09-2021, 12:46
E che ti aspetti da un popolo che ha sancito il successo di spazzatura come Struscia la Novizia e Le Iene?
A quest'ultima non perdonerò mai, tra l'altro, l'avere sostituito come "prima cosa che viene in mente" all'ottimo film di Tarantino.
Laus Deo...
Le iene non mi sono mai piaciute , però striscia la notizia , anche se di parte , era un bel format che in passato ha fatto cose interessanti e un po' fuori dagli schemi , e le veline davano quel tocco di sessismo trasgressivo e anti politically correct che ci stava sempre bene.
Poi ho smesso di guardare la TV e non so dove siano deragliati.
Altra trasmissione non brutta é quella su la 7 che facevano il venerdì , tolti i pappioni dei "sacerdoti" democristiani del pd , era anche divertente.
Mr_Paulus
09-09-2021, 12:49
Ok, concordo su tutto. Dimmi però quali sono le alternative ufficialmente discusse, soppesate e scartate come meno promettenti? Me la sono persa questa discussione scientifica.
non vaccinare
barbara67
09-09-2021, 12:54
Quindi secondo te... se il vaccino non riuscisse a fermare i contagi (e tutto il resto) oltre un certo livello, la soluzione sarebbe tornare al caro vecchio lockdown?
Il processo a tuo avviso dovrà essere sempre:
LOCKDOWN - VACCINO - LOCKDOWN - VACCINO - LOCKDOWN - VACCINO
Sei chiaramente consapevole che ciò risulta essere impossibile nel lungo periodo?
Premesso che un secondo Lockdown non c'è lo possiamo permettere a
livello economico.
Allo stato attuale, visto che farmaci efficaci al momento non ne abbiamo
le vie sono due :
A) Vaccinare il più possibile, cercando di mitigare il più possibile l' impatto
del virus sul sistema sanitario, e cercando di minimizzare al massimo le chiusure.
B) Lockdown duro come a Marzo 2020
Visto che il piano "B" come detto sopra non è attuabile, salvo catastrofe economica.
Non ci sono alternative al piano "A"
Se un domani ci saranno farmaci o altro che ci permettano una strategia diversa, stai tranquillo che la porranno in essere.
Ma a oggi 09/09/2021 le cose stanno così.
P.s. Per come la vedo io non vaccinarsì allo stato attuale è cercare di sabotare il piano "A" non avendo alternative.
Fermo restando che fino a quando il vaccino non sarà obbligatorio, ognuno
sceglie secondo la sua coscienza.
il piano "A"
TorettoMilano
09-09-2021, 12:58
Come vuoi, stai pure nella tua superiorità morale per quanto dura la protezione dal contagio del vaccino. Come ti senti con il fatto che dopo 6 mesi o più la tua superiorità morale è scaduta come un formaggino perché il vaccino non ti protegge più?
Una volta che non protegge più cosa farai? Corri a farti un'altra iniezione? Ti chiudi in casa? Ti chiedi se questa strategia sia veramente efficace? Dimmelo tu.
Come ti senta è irrilevante, fai la cosa migliore che tu possa fare, se è necessaria un'altra iniezione farai un'altra iniezione, se è necessario che ti chiuda in casa ti chiuderai in casa.
Il punto non è se la strategia possa risolvere tutto e per sempre o meno, è se la strategia sia più efficace delle alternative: se lo è, allora ha senso attuarla, altrimenti no.
Ok, concordo su tutto. Dimmi però quali sono le alternative ufficialmente discusse, soppesate e scartate come meno promettenti? Me la sono persa questa discussione scientifica.
non penso ci sia nulla da aggiungere a giuliop.
le alternative? ho letto su questo forum un tente che parlava di più di 1900 studi per trovare delle soluzioni.
entro ottobre comunque dovrebbero uscire queste 5 terapie:
https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2021/06/29/covid-ue-via-libera-a-cinque-terapie-entro-ottobre_6cc30cf8-57c5-4b9e-ad6e-b4a5275807b1.html
ho trovato or ora questo link, sembra interessante:
https://ilbolive.unipd.it/it/news/terapie-curare-covid19-farmaci-vaglio-dellema
per quanto riguarda il soppesare abbiamo già soppesato che non ha senso razionalmente non vaccinarsi ed è già qualcosa
@rattopazzo:
dall''ultimo link:
“I tempi necessari per ottenere un farmaco nuovo per un bersaglio nuovo sono estremamente più lunghi rispetto a quelli necessari per la produzione di un vaccino, soprattutto per terapie antivirali che devono tener conto della mutazione veloce del bersaglio, come nel caso dei virus a RNA”
fraussantin
09-09-2021, 12:59
Premesso che un secondo Lockdown non c'è lo possiamo permettere a
livello economico.
Allo stato attuale, visto che farmaci efficaci al momento non ne abbiamo
le vie sono due :
A) Vaccinare il più possibile, cercando di mitigare il più possibile l' impatto
del virus sul sistema sanitario, e cercando di minimizzare al massimo le chiusure.
B) Lockdown duro come a Marzo 2020
Visto che il piano "B" come detto sopra non è attuabile, salvo catastrofe economica.
Non ci sono alternative al piano "A"
Se un domani ci saranno farmaci o altro che ci permettano una strategia diversa, stai tranquillo che la porranno in essere.
Ma a oggi 09/09/2021 le cose stanno così.Il piano A é senza dubbio il migliore , anzi l'unico , ma é come lo stanno attuando che é una cagata!
News di stamani : sabato scorso sono andato a cena con mio cugino, la sua compagna novax ( colei che mesi fa mi ha fatto la prova del braccio magnetico ) , la sorella di lei pure novax ed il figlio di sta sorella ( vaccinato).
Durante la cena è partita qualche frecciata verso i vaccinati e la situazione odierna ed io non ho aperto bocca.
A fine cena eravamo solo io e la compagna di mio cugino la quale ha fatto un monologo di 10 minuti sulle solite tematiche novax , gombloddi , bigpharma, dittatura ecc ecc
Io mi sono limitato a dire " non ci credo ma che ognuno faccia come crede".
Stamani mio cugino mi ha detto che se l'è presa e non posso più andare a casa loro ...
No go paroe...
Cknfrxtgiorsdffgvjkmdsjm
Io ci sono stato martedi, sono carissimi amici, non favorevoli anche loro per il momento al vaccino anti-covid. Se ne è parlato, ormai tanto gli argomenti sono questi, ma senza alcun problema. Amici eravamo prima, amici siamo rimasti dopo. Mi fido abbastanza visto che comunque sono molto rispettosi di tutte le norme, certo mi sentirei molto più tranquillo se si vaccinassero, ma neanche si possono azzerare tutte le proprie amicizie. :boh:
UnknownOne00
09-09-2021, 13:08
non vaccinare
Solo bianco o nero? Guarda che ci possono essere gradazioni intermedie. La prima che mi viene in mente (ma non l'unica): vaccinare tutti i soggetti a rischio (sia per età che per malattie e quant'altri fattori di rischio siano stati identificati). Convincere i recalcitranti di questa categoria che il vaccino è importante per proteggere la loro salute. Fare un'ulteriore dose se la protezione si affievolisce. Lasciare la vaccinazione di tutti gli altri non obbligatoria, permettendo di scegliere liberamente cosa fare.
In questo modo si ottiene l'importantissimo risultato di proteggere i fragili dalla malattia grave e non intasare gli ospedali. Tutti gli altri hanno un rischio assoluto di gran lunga inferiore di ammalarsi gravemente, anche senza vaccino, pertanto il loro contagio non causerebbe il collasso del sistema sanitario. E se questo collasso non avviene, allora non c'è bisogno dei lockdown.
Nel frattempo si investe tantissimo nella ricerca e validazione di cure e piano piano si esce da questa pandemia.
canislupus
09-09-2021, 13:11
Premesso che un secondo Lockdown non c'è lo possiamo permettere a
livello economico.
Allo stato attuale, visto che farmaci efficaci al momento non ne abbiamo
le vie sono due :
A) Vaccinare il più possibile, cercando di mitigare il più possibile l' impatto
del virus sul sistema sanitario, e cercando di minimizzare al massimo le chiusure.
B) Lockdown duro come a Marzo 2020
Visto che il piano "B" come detto sopra non è attuabile, salvo catastrofe economica.
Non ci sono alternative al piano "A"
Se un domani ci saranno farmaci o altro che ci permettano una strategia diversa, stai tranquillo che la porranno in essere.
Ma a oggi 09/09/2021 le cose stanno così.
P.s. Per come la vedo io non vaccinarsì allo stato attuale è cercare di sabotare il piano "A" non avendo alternative.
Fermo restando che fino a quando il vaccino non sarà obbligatorio, ognuno
sceglie secondo la sua coscienza.
il piano "A"
Quindi confidi tutto sul piano "A"
Piano che in altre nazioni (saranno incapaci loro) non ha sortito l'effetto di contenere più di tanto i contagi, nonostante anche livelli di vaccinazione superiore al nostro.
Non vaccinarsi non significa voler sabotare, significa non avere fiducia che questa sia la soluzione e incentivare qualcuno a ragionare anche su un piano B.
Tu come vivresti la questione se domani arrivassimo al 90% di vaccinati (era il 70% all'inizio... ma esce la variante... è più contagiosa... :p ) e ti dicessero che purtroppo bisogna richiudere tutto?
Te la prenderesti con quello sparuto 10% (che spesso è fisiologico) oppure inizieresti a pensare che FORSE la campagna vaccinale è una parte della soluzione, ma non la sola sulla quale puntare???
barbara67
09-09-2021, 13:14
Solo bianco o nero? Guarda che ci possono essere gradazioni intermedie. La prima che mi viene in mente (ma non l'unica): vaccinare tutti i soggetti a rischio (sia per età che per malattie e quant'altri fattori di rischio siano stati identificati). Convincere i recalcitranti di questa categoria che il vaccino è importante per proteggere la loro salute. Fare un'ulteriore dose se la protezione si affievolisce. Lasciare la vaccinazione di tutti gli altri non obbligatoria, permettendo di scegliere liberamente cosa fare.
In questo modo si ottiene l'importantissimo risultato di proteggere i fragili dalla malattia grave e non intasare gli ospedali. Tutti gli altri hanno un rischio assoluto di gran lunga inferiore di ammalarsi gravemente, anche senza vaccino, pertanto il loro contagio non causerebbe il collasso del sistema sanitario. E se questo collasso non avviene, allora non c'è bisogno dei lockdown.
Nel frattempo si investe tantissimo nella ricerca e validazione di cure e piano piano si esce da questa pandemia.
A parole tutto molto bello, poi però bisogna passare ai fatti.
Ti faccio un esempio, fratello di mia moglie 45 anni obeso (quindi rientra nella categoria a rischio), il problema è che è no-vax duro e puro (ha due figli
senza vaccinazioni, neache quelle obbligatorie) come lo convinci se non costringendolo.
canislupus
09-09-2021, 13:14
Solo bianco o nero? Guarda che ci possono essere gradazioni intermedie. La prima che mi viene in mente (ma non l'unica): vaccinare tutti i soggetti a rischio (sia per età che per malattie e quant'altri fattori di rischio siano stati identificati). Convincere i recalcitranti di questa categoria che il vaccino è importante per proteggere la loro salute. Fare un'ulteriore dose se la protezione si affievolisce. Lasciare la vaccinazione di tutti gli altri non obbligatoria, permettendo di scegliere liberamente cosa fare.
In questo modo si ottiene l'importantissimo risultato di proteggere i fragili dalla malattia grave e non intasare gli ospedali. Tutti gli altri hanno un rischio assoluto di gran lunga inferiore di ammalarsi gravemente, anche senza vaccino, pertanto il loro contagio non causerebbe il collasso del sistema sanitario. E se questo collasso non avviene, allora non c'è bisogno dei lockdown.
Nel frattempo si investe tantissimo nella ricerca e validazione di cure e piano piano si esce da questa pandemia.
E magari si fanno STUDI sui reali luoghi di contagio.
Dire che un posto sia pericoloso solo perchè sembra logico possa esserlo, non mi sembra un approccio scientifico.
Hanno fatto delle prove all'estero sui concerti con SOLO tamponati e vaccinati...
Quello è un metodo che ti permette di avere la prova sul campo.
Finchè io esperto sostengo una tesi e poi non la confuto... sono belle parole, ma rimangono tali.
Peccato che poi danneggiano l'economia, la salute e intaccano la fiducia.
UnknownOne00
09-09-2021, 13:16
E cmq, non per rompere le balle, oltre ai 1900 studi clinici in corso, ci sono varie cose che già funzionano. Vedi le monoclonali, cortisone e altri farmaci, vedi qui questa meta analisi in continuo aggiornamento (https://c19early.com/). La meta analisi è fatta con criteri scientifici e chiedo a chi se ne intende un po' di più fra noi qui di dare il suo parere.
In quella lista c'è roba poco testata e quindi dubbia, altra invece promettente. Ci troverete anche i nomi di farmaci che la vulgata ufficiale continua a denigrare, ma si stanno accumulando molte prove che mostrano un'efficacia. Non è mia intenzione dire che sia vero o meno, faccio solo osservare che sono argomenti controversi e non univocamente stabiliti in un senso o nell'altro.
canislupus
09-09-2021, 13:17
A parole tutto molto bello, poi però bisogna passare ai fatti.
Ti faccio un esempio, fratello di mia moglie 45 anni obeso (quindi rientra nella categoria a rischio), il problema è che è no-vax duro e puro (ha due figli
senza vaccinazioni, neache quelle obbligatorie) come lo convinci se non costringendolo.
Non lo convinci.
Se non ha fatto neanche le vaccinazioni obbligatorie ai figli, facilmente sarà disposto a farsi 10.000 tamponi piuttosto che vaccinarsi.
E ad oggi non esiste il prelievo forzoso con trattamento TSO.
Siamo sempre al solito punto della questione.
Provi la strada A è bloccata... ti ostini sperando di scavare una buca o inizi a pensare a qualche alternativa?
Esistono leggi contro i femminicidi... ti risulta che siano stati azzerati?
Se una persona non vuole rispettare le leggi e le regole, non hai modi democratici per fargli cambiare idea.
TorettoMilano
09-09-2021, 13:19
E cmq, non per rompere le balle, oltre ai 1900 studi clinici in corso, ci sono varie cose che già funzionano. Vedi le monoclonali, cortisone e altri farmaci, vedi qui questa meta analisi in continuo aggiornamento (https://c19early.com/). La meta analisi è fatta con criteri scientifici e chiedo a chi se ne intende un po' di più fra noi qui di dare il suo parere.
In quella lista c'è roba poco testata e quindi dubbia, altra invece promettente. Ci troverete anche i nomi di farmaci che la vulgata ufficiale continua a denigrare, ma si stanno accumulando molte prove che mostrano un'efficacia. Non è mia intenzione dire che sia vero o meno, faccio solo osservare che sono argomenti controversi e non univocamente stabiliti in un senso o nell'altro.
ah se dobbiamo discutere che bigpharma stia boicottando tutto alzo le mani e rimango perplesso. il mio dubbio in merito a questo complotto rimane sempre lo stesso, i medici di tutto il mondo sono in combutta con bigpharma? ti consiglio di rileggere la parte finale quotata nel messaggio precedente
tutto queste paranoie non modificano la conclusione che il vaccino ci protegga e protegga il prossimo
canislupus
09-09-2021, 13:20
Anrò contro la mia natura... ma non mi va di trascrivere tutto l'audio.
Se volete... vi riporto un estratto della trasmissione di ieri Zona Bianca.
Parla la dott.ssa Maria Rita Gismondo (Polo Universitario Sacco Milano)
Zona Bianca (https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/zonabianca/puntata-dell8-settembre_F310971001002301)
Minuto: 2:16:00
Ascoltate bene... sono cose che non sentirete in orari normali... ma mi sembrano osservazioni ragionevoli... non discorsi da No-Vax.
Nessuno che commenta???
Oppure se non fa parte di quello che dicono gli esperti del CTS sono tutte baggianate???
Napoli, neonata muore subito dopo il parto: la madre una no vax in terapia intensiva (https://www.liberoquotidiano.it/news/italia/28609316/napoli-neonata-muore-subito-dopo-parto-madre-no-vax-terapia-intensiva.html)
Non si riesce quasi a leggere. Ma possibile ?!? :muro:
megamitch
09-09-2021, 13:22
Quindi confidi tutto sul piano "A"
Piano che in altre nazioni (saranno incapaci loro) non ha sortito l'effetto di contenere più di tanto i contagi, nonostante anche livelli di vaccinazione superiore al nostro.
Non vaccinarsi non significa voler sabotare, significa non avere fiducia che questa sia la soluzione e incentivare qualcuno a ragionare anche su un piano B.
Tu come vivresti la questione se domani arrivassimo al 90% di vaccinati (era il 70% all'inizio... ma esce la variante... è più contagiosa... :p ) e ti dicessero che purtroppo bisogna richiudere tutto?
Te la prenderesti con quello sparuto 10% (che spesso è fisiologico) oppure inizieresti a pensare che FORSE la campagna vaccinale è una parte della soluzione, ma non la sola sulla quale puntare???
Parte di una soluzione è meglio di nulla.
C’è una cosa che non riesco a capire: ritieni che per le persone “non a rischio” (diciamo entro i 50anni in buona salute? Specifica tu la fascia che ritieni) il vaccino non serva. Facevi esempi del tipo che tu non ti vaccini perché ti metti in una condizione di rischio se lo fai.
Ora, ritieni davvero che tutti quelli di cui sopra che si sono vaccinati hanno fatto una cosa inutile a uscire da questa situazione?
Nessuno che commenta???
Oppure se non fa parte di quello che dicono gli esperti del CTS sono tutte baggianate???
Tranquillo che dopo me lo guardo ed eventualmente commento.
Mi era sfuggito. Sennò fai un riassunto e commento subito.
UnknownOne00
09-09-2021, 13:22
A parole tutto molto bello, poi però bisogna passare ai fatti.
Ti faccio un esempio, fratello di mia moglie 45 anni obeso (quindi rientra nella categoria a rischio), il problema è che è no-vax duro e puro (ha due figli
senza vaccinazioni, neache quelle obbligatorie) come lo convinci se non costringendolo.
Caso difficile, mi dispiace. Non ho la bacchetta magica. Faccio solo una considerazione: se venisse data un'informazione più corretta (coerente, senza cambiamenti a 360 da un giorno all'altro degli stessi virologi, senza dare di matti e sorci a chi ha dei dubbi, senza introdurre misure palesemente contraddittorie e discriminatorie), allora credo, anzi sono proprio sicuro, che sarebbe più fattibile convincere le persone.
Magari alla fine rimarrebbe un 1-3 % di gente irriducibile no-vax, ma il restante 95% sarebbe stato convinto e protetto. E sarebbe molto più fiducioso a seguire le indicazioni su come comportarsi via via che la situazione si sviluppa.
Mr_Paulus
09-09-2021, 13:23
Solo bianco o nero? Guarda che ci possono essere gradazioni intermedie. La prima che mi viene in mente (ma non l'unica): vaccinare tutti i soggetti a rischio (sia per età che per malattie e quant'altri fattori di rischio siano stati identificati). Convincere i recalcitranti di questa categoria che il vaccino è importante per proteggere la loro salute. Fare un'ulteriore dose se la protezione si affievolisce. Lasciare la vaccinazione di tutti gli altri non obbligatoria, permettendo di scegliere liberamente cosa fare.
In questo modo si ottiene l'importantissimo risultato di proteggere i fragili dalla malattia grave e non intasare gli ospedali. Tutti gli altri hanno un rischio assoluto di gran lunga inferiore di ammalarsi gravemente, anche senza vaccino, pertanto il loro contagio non causerebbe il collasso del sistema sanitario. E se questo collasso non avviene, allora non c'è bisogno dei lockdown.
Nel frattempo si investe tantissimo nella ricerca e validazione di cure e piano piano si esce da questa pandemia.
la mia risposta era già suddivisa per fasce:
per ogni fascia di rischio è più promettente vaccinare rispetto a non vaccinare (sull'efficienza facciamo un discorso a parte).
le cure specifiche sono già in sviluppo dalle multinazionali, pfizer dice che per l'anno prossimo avremo novità lato loro (ad es.)
barbara67
09-09-2021, 13:23
Quindi confidi tutto sul piano "A"
Piano che in altre nazioni (saranno incapaci loro) non ha sortito l'effetto di contenere più di tanto i contagi, nonostante anche livelli di vaccinazione superiore al nostro.
Non vaccinarsi non significa voler sabotare, significa non avere fiducia che questa sia la soluzione e incentivare qualcuno a ragionare anche su un piano B.
Tu come vivresti la questione se domani arrivassimo al 90% di vaccinati (era il 70% all'inizio... ma esce la variante... è più contagiosa... :p ) e ti dicessero che purtroppo bisogna richiudere tutto?
Te la prenderesti con quello sparuto 10% (che spesso è fisiologico) oppure inizieresti a pensare che FORSE la campagna vaccinale è una parte della soluzione, ma non la sola sulla quale puntare???
:) Visto che il piano "B" è il Lockdown, tu vorresti un piano "C" che al momento non si è ancora trovato, non in Italia ma nel Mondo, ci sarà
un motivo o sono tutti masochisti.
Io colpe non ne dò a nessuno ne al 90% ne al 10%. se esce una variante
resistente ai vaccini.
UnknownOne00
09-09-2021, 13:25
ah se dobbiamo discutere che bigpharma stia boicottando tutto alzo le mani e rimango perplesso. il mio dubbio in merito a questo complotto rimane sempre lo stesso, i medici di tutto il mondo sono in combutta con bigpharma? ti consiglio di rileggere la parte finale quotata nel messaggio precedente
Toretto, sei duro. Non ho parlato di complotti. Hai almeno aperto il link? Questa pagina raggruppa tutti gli studi fatti in merito a ciascun farmaco. Chi li ha fatti questi studi? Pinco pallo o dei ricercatori universitari, fra cui medici?
Togliti i prosciutti che hai sugli occhi, prima o poi andrai a sbattere.
TorettoMilano
09-09-2021, 13:26
Napoli, neonata muore subito dopo il parto: la madre una no vax in terapia intensiva (https://www.liberoquotidiano.it/news/italia/28609316/napoli-neonata-muore-subito-dopo-parto-madre-no-vax-terapia-intensiva.html)
Non si riesce quasi a leggere. Ma possibile ?!? :muro:
:( il problema è che quando ce ne si rende conto potrebbe essere troppo tardi, maledetta incoscienza
TorettoMilano
09-09-2021, 13:27
Toretto, sei duro. Non ho parlato di complotti. Hai almeno aperto il link? Questa pagina raggruppa tutti gli studi fatti in merito a ciascun farmaco. Chi li ha fatti questi studi? Pinco pallo o dei ricercatori universitari, fra cui medici?
Togliti i prosciutti che hai sugli occhi, prima o poi andrai a sbattere.
tolgo i prosciutti dagli occhi e ti chiedo a che conclusione sei arrivato, sinceramente non l'ho capita
UnknownOne00
09-09-2021, 13:30
:) Visto che il piano "B" è il Lockdown, tu vorresti un piano "C" che al momento non si è ancora trovato, non in Italia ma nel Mondo, ci sarà
un motivo o sono tutti masochisti.
Io colpe non ne dò a nessuno ne al 90% ne al 10%. se esce una variante
resistente ai vaccini.
Non tutto il mondo sta seguendo la stessa strategia dell'Italia e di altri paesi che fanno il Lockdown. Non sono tutti masochisti. Alcuni non l'hanno mai fatto, altri l'hanno fatto molto meno restrittivo, altri ancora l'hanno fatto una o due volte ed hanno smesso. Qualcuno ha dichiarato finita l'emergenza, come la Danimarca da domani. Sono tutti scemi gli altri o, forse, il lockdown non è l'unico strumento?
Io ci sono stato martedi, sono carissimi amici, non favorevoli anche loro per il momento al vaccino anti-covid. Se ne è parlato, ormai tanto gli argomenti sono questi, ma senza alcun problema. Amici eravamo prima, amici siamo rimasti dopo. Mi fido abbastanza visto che comunque sono molto rispettosi di tutte le norme, certo mi sentirei molto più tranquillo se si vaccinassero, ma neanche si possono azzerare tutte le proprie amicizie. :boh:
Ma infatti, non vedo perché troncare i rapporti con amici e parenti.
Nessuno cerchi di convincere nessuno e morta lí... :boh:
Ckdbsbsbsjskskzmxjxhysshbs
UnknownOne00
09-09-2021, 13:35
tolgo i prosciutti dagli occhi e ti chiedo a che conclusione sei arrivato, sinceramente non l'ho capita
Guardando i grafici riportati su quel sito, penso che molti di quei farmaci abbiano un vero effetto terapeutico. C'è anche il Remdesivir nella lista e di certo non è una roba miracolosa. L'ivermectina funziona davvero, sia nella prevenzione che nella cura, l'idrossiclorochina aiuta nella prevenzione e nella fase iniziale e non è più efficace dopo.
Se volete dirmi che le decine di studi che portano ai risultati della meta analisi sono sbagliati, allora mi ricrederò. Se qualcuno qui ha il tempo e le competenze di approfondire di più, sarò apertissimo a parlare di questo tema e cambiare la mia prospettiva.
Nessuno che commenta???
Oppure se non fa parte di quello che dicono gli esperti del CTS sono tutte baggianate???
Ha detto semplicemente che il GP è "politico", questo viene detto da secoli, sul discorso sia anche "pericoloso"...dipende dalle persone, io non abbasso le difese perché ho il green pass, un altro probabilmente lo farà, altri ancora magari avranno dubbi se abbassarle o meno, poi decideranno come vogliono.
Nessuno al CTS ha mai detto che una volta vaccinati bisognava abbandonare i dispositivi di protezione individuale, discorso diverso da parte dei politici, alcuni hanno dipinto il GP come un "biglietto" per ritornare a fare la vita di prima.
canislupus
09-09-2021, 13:39
Ecco una parte di quello che ha detto (l'ho pure trascritto per voi)
Sul Green Pass:
"Uno degli esempi è il Green Pass.
Utile, ma è una manovra politica.
Bisogna dire realmente a cosa serva.
Perchè per esempio, facendolo passare come un liberi tutti perchè siamo non infettivi e non infettabili, cosa assolutamente e scientificamente negata, molta gente abbassa le misure di sicurezza e il Green Pass si trasforma in un pericolo reale dal punto di vista di sanità pubblica"
In merito alla sospensione dei medici non vaccianti:
"Bisogna anche in questo fare una distinzione perchè io sono d'accordo che un medico No-Vax è un controsenso, ma abbiamo una parte di medici e di colleghi che non sono No-Vax, hanno fatto anche altre vaccinazioni e hanno delle perplessità.
Adesso io non dico che siano fondate o no su questo vaccino.
Allora il mio parere è quello che ovviamente No-Vax non può fare il medico, è come smentire quella che è la scienza sulla quale attualmente si fonda l'immunologia e l'infettivologia.
Ma se io ho un collega che ha delle perplessità su un farmaco come può essere su questo vaccino, visto che il vaccino e in questo sono d'accordo con il medico che ha parlato prima, anche se dissento per il resto del discorso, veramente non previene l'infezione, ma grazie al cielo ci salva dal decesso, dalla malattia severa che è tantissimo.
Ma dobbiamo invertire la cosa.
Il medico che non si vaccina, rischia lui stesso di poter prendere una malattia severa, ma ha la probabilità di infettare il suo paziente quanto un medico vaccinato...."
Il resto ve lo ascoltate... ma dice che lei non sospenderebbe un collega medico perchè sta mettendo a repentaglio la sua vita e non quella dei suoi pazienti.
rattopazzo
09-09-2021, 13:41
Siamo daccapo.
Hai prove che cure siano state trovate e poi insabbiate (e viene anche da chiedere a che scopo lo farebbero, se non una grandissima messinscena super-complottistica), o stai di nuovo partendo dal presupposto che ci sia un complotto sotto (il che, che tu lo voglia o meno, ti qualifica come complottista senza se e senza ma) per poi arrivare alla conclusione che se non si sono trovate cure è perché c'è sotto un complotto?
Vedi sopra: si possono esprimere se si hanno degli elementi su cui basarli, ma se l'unica base è che pensi che ci sia sotto un complotto allora sei un complottista fatto e finito.
Va bene, visto che non c'è verso di farti capire che avere dei dubbi non vuol dire necessariamente essere un complottista.
Esco allo scoperto!
Ebbene si sono un complottista! contento?
Tanto mi sembra inutile discutere sempre delle stesse cose, così non arriveremo mai da nessuna parte.
Allora visto che ora sono uscito allo scoperto, posso portare con me anche degli elementi a sostegno delle mie teorie complottistiche sulle cure ostacolate? O non le accetti per principio proprio perchè complottistiche?
Hai glissato anche sugli esempi che avevo fatto sopra, ma sarebbe bello che rispondessi, almeno a te stesso: se domani stessi male e ti dicessero che devi operarti, crederesti a quello che ti dicono oppure decideresti di non farlo perché non bisogna credere "ciecamente" a quello che ti dicono?
Chiederei al medico quali sono i rischi e i benefici e in ogni caso sarei io ad avere l'ultima parola se operarmi oppure no. (ammesso che mi venga concessa la libertà di scelta)
Ma perché, se sei diabetico e ti dicono che devi prendere l'insulina per sempre tu cosa fai, dici "Per sempre? Siete pazzi, volete togliermi la libertà!" e ti rifiuti di prenderla? :confused:
Se, mi dicono sin dal principio che devo prendere l'insulina per sempre e mi assicurano che se non lo faccio morirò certamente,
ed entrambe le cose risultano vere, non avrei alcun dubbio.
Ma se mi dicono che devo prenderla una sola volta (quando non è vero) e che se non lo faccio morirò certamente (quando non è vero) se permetti mi sentirei preso un tantino per il :ciapet:
Si, una delle tante motivazioni della mia diffidenza è anche data delle istituzioni che non hanno mai dato un informazione davvero chiara, coerente e sincera e che hanno sempre alzato l'asticella un più su per nascondere o giustificare i loro fallimenti.
E se hanno fallito in passato perchè non dovrebbero continuare a farlo?
No, non me la sento di rischiare di fare la fine della rana bollita, piuttosto preferisco saltare fuori dal calderone finchè sono ancora in tempo e rischiare di essere divorato da un serpente.
Prendere un farmaco che ti protegge da una malattia potenzialmente molto grave vuol dire "rinunciare alla libertà"?
La libertà di prendere una malattia grave e contagiare gli altri? :confused:
Ma caspita che idee che confuse che avete.
No quella era una citazione di Benjamin Franklin
Prendere un farmaco mi sta anche bene, ma se mi dai la possibilità di scelta e poi mi minacci di togliermi la libertà se la mia scelta non è quella che ti aspetteresti mi sentirei preso leggermente per il :ciapet:
canislupus
09-09-2021, 13:41
Tranquillo che dopo me lo guardo ed eventualmente commento.
Mi era sfuggito. Sennò fai un riassunto e commento subito.
Ti ho trascritto (mi fumano le mani e ho dovuto riascoltare tutto per non modificare le parole) alcuni punti salienti... però tutto non riesco... :D :D :D
TorettoMilano
09-09-2021, 13:42
Guardando i grafici riportati su quel sito, penso che molti di quei farmaci abbiano un vero effetto terapeutico. C'è anche il Remdesivir nella lista e di certo non è una roba miracolosa. L'ivermectina funziona davvero, sia nella prevenzione che nella cura, l'idrossiclorochina aiuta nella prevenzione e nella fase iniziale e non è più efficace dopo.
Se volete dirmi che le decine di studi che portano ai risultati della meta analisi sono sbagliati, allora mi ricrederò. Se qualcuno qui ha il tempo e le competenze di approfondire di più, sarò apertissimo a parlare di questo tema e cambiare la mia prospettiva.
ma io mi sono vaccinato il primo giorno disponibile perchè da parte mia non c'è interesse a discutere scelte scientifiche come non mi interessa discutere e dare suggerimenti a degli ingegneri su come costruire una navicella spaziale. l'approccio del "piccolo virologo" tuo e di altri mi sembra paranoico. magari abbiamo TUTTI sbagliato a interpretare i dati ricevuti o quantomeno a interpretare parte dei dati. se davvero fosse così? avremmo rallentato il piano pandemico per colpa della nostra arroganza. meno pippe mentali e più fatti, vacciniamoci o stiamo tappati in casa
barbara67
09-09-2021, 13:43
Non tutto il mondo sta seguendo la stessa strategia dell'Italia e di altri paesi che fanno il Lockdown. Non sono tutti masochisti. Alcuni non l'hanno mai fatto, altri l'hanno fatto molto meno restrittivo, altri ancora l'hanno fatto una o due volte ed hanno smesso. Qualcuno ha dichiarato finita l'emergenza, come la Danimarca da domani. Sono tutti scemi gli altri o, forse, il lockdown non è l'unico strumento?
Poi smetto di postare tanto qua si va in loop continuo
Lo ho scritto poco fa che un secondo Lockdown non è praticabile.
Se l' esperimento (perchè di questo si tratta) Danimarca darà esiti positivi,
nulla vieta di imitarla, ma questo lo sapremo fra qualche mese.
canislupus
09-09-2021, 13:48
:) Visto che il piano "B" è il Lockdown, tu vorresti un piano "C" che al momento non si è ancora trovato, non in Italia ma nel Mondo, ci sarà
un motivo o sono tutti masochisti.
Io colpe non ne dò a nessuno ne al 90% ne al 10%. se esce una variante
resistente ai vaccini.
Aspeeeeeeeeetta...
La saturazione delle terapie intensive potresti averla ANCHE con tutti vaccinati...
Esiste una percentuale della popolazione che non reagisce al vaccino e che data l'età COMUNQUE subirebbe un ricovero.
Se poi esce una variante, saremo di nuovo al punto di partenza.
Ecco perchè bisogna ragionare su piani alternativi.
Sbattere la testa all'infinito sul muro può produrre solo due risultati:
1) ti rompi la testa
2) rompi il muro
Se però per rompere il muro, inizi ad accusare dei forti mal di testa... inizierei a pensare ad una alternativa...
megamitch
09-09-2021, 13:48
Ecco una parte di quello che ha detto (l'ho pure trascritto per voi)
Sul Green Pass:
"Uno degli esempi è il Green Pass.
Utile, ma è una manovra politica.
Bisogna dire realmente a cosa serva.
Perchè per esempio, facendolo passare come un liberi tutti perchè siamo non infettivi e non infettabili, cosa assolutamente e scientificamente negata, molta gente abbassa le misure di sicurezza e il Green Pass si trasforma in un pericolo reale dal punto di vista di sanità pubblica"
In merito alla sospensione dei medici non vaccianti:
"Bisogna anche in questo fare una distinzione perchè io sono d'accordo che un medico No-Vax è un controsenso, ma abbiamo una parte di medici e di colleghi che non sono No-Vax, hanno fatto anche altre vaccinazioni e hanno delle perplessità.
Adesso io non dico che siano fondate o no su questo vaccino.
Allora il mio parere è quello che ovviamente No-Vax non può fare il medico, è come smentire quella che è la scienza sulla quale attualmente si fonda l'immunologia e l'infettivologia.
Ma se io ho un collega che ha delle perplessità su un farmaco come può essere su questo vaccino, visto che il vaccino e in questo sono d'accordo con il medico che ha parlato prima, anche se dissento per il resto del discorso, veramente non previene l'infezione, ma grazie al cielo ci salva dal decesso, dalla malattia severa che è tantissimo.
Ma dobbiamo invertire la cosa.
Il medico che non si vaccina, rischia lui stesso di poter prendere una malattia severa, ma ha la probabilità di infettare il suo paziente quanto un medico vaccinato...."
Il resto ve lo ascoltate... ma dice che lei non sospenderebbe un collega medico perchè sta mettendo a repentaglio la sua vita e non quella dei suoi pazienti.
Per il primo punto sulla comunicazione : io ho una cultura media, una intelligenza credo nella media, e mi è ben chiaro che devo continuare ad usare la mascherina e gli altri accorgimenti. Non ho sentito nessuno da nessuna parte dire che con il greenpass si è esentati. Vale il contrario, se non hai il greenpass non puoi fare certe cose, ma non sei esentato dall’uso delle protezioni.
Sul secondo punto, solito discorso se una comunità scientifica ha deciso una conta non sarà la parola di una minoranza a renderla meno vera. Se la comunità scientifica cambierà idea in merito allora andrà bene, come ho già detto è possibile cambiare le regole se se ne trovano di migliori
canislupus
09-09-2021, 13:49
Ma infatti, non vedo perché troncare i rapporti con amici e parenti.
Nessuno cerchi di convincere nessuno e morta lí... :boh:
Ckdbsbsbsjskskzmxjxhysshbs
Perchè io parlo con le persone che sono disposte ad ascoltare e portano il proprio punto di vista.
Se vedo che una persona è estremista, non mi interessa il dialogo.
TorettoMilano
09-09-2021, 13:50
Aspeeeeeeeeetta...
La saturazione delle terapie intensive potresti averla ANCHE con tutti vaccinati...
Esiste una percentuale della popolazione che non reagisce al vaccino e che data l'età COMUNQUE subirebbe un ricovero.
Se poi esce una variante, saremo di nuovo al punto di partenza.
Ecco perchè bisogna ragionare su piani alternativi.
Sbattere la testa all'infinito sul muro può produrre solo due risultati:
1) ti rompi la testa
2) rompi il muro
Se però per rompere il muro, inizi ad accusare dei forti mal di testa... inizierei a pensare ad una alternativa...
rema contro e gufa, siamo a posto proprio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.