View Full Version : Coronavirus, ecco la mappa per monitorare la diffusione dell'epidemia in tempo reale: come vederla
canislupus
11-03-2020, 10:44
nella maggior parte degli ospedali lombardi chi ha più di 70 anni non viene curato, quando lo dicono in tv o in giro provvedono subito a smentire o a insabbiare ma putrtroppo è così.
In tutto ciò mezzi pubblici ancora aperti e milioni di lavoratori si muovo per lavoro gg così'
Ci vogliono FONTI o altrimenti in questa fase storica ognuno può dire il contrario di tutto e francamente non capisco con quale criterio debba credere ad un medico/infermiere o ad un altro.
sempre per la cronaca, appena visto un'auto dei carabinieri passare nella stradina più infinitesimale che ci sia in zona, che mette in comunicazione il mio comune e un altro (anche due province, in realtà)
quindi magari va a culo, ma imho sempre meglio avere un pezzo di carta dietro...
non so se e' gia stato detto https://www.altoadige.it/cronaca/coronavirus-iniziati-controlli-serrati-al-brennero-stop-ai-treni-1.2287900
Titanox2
11-03-2020, 10:49
Ci vogliono FONTI o altrimenti in questa fase storica ognuno può dire il contrario di tutto e francamente non capisco con quale criterio debba credere ad un medico/infermiere o ad un altro.
un contatto su facebook che lavora in ospedale.
Basta avere conoscenze di qualcuno che lavora in ospedale e te lo confermano
E non è il primo che sento.
Ma è ovvio che sia così abbiamo milioni di persone il lombardia a fronte di posti in terapia intensiva che sono pochissimi, forse migliaia....ovvio che la selezione in emergenza si fa. La cosa grave è che insabbiano.
Scusate l'eventuale stupidità della domanda : ma se arriva sto decreto di chiusura totale di Lombardia e Veneto, quindi anche le aziende, un imprenditore può decidere di mandare a casa solo una parte, magari maggioritaria, della sua forza lavoro e di tenerne qualcuno in ditta ?
E se lo fa cosa rischia ?
Còsòmsòmdmòmdòmdòmd
E non è il primo che sento
Io ho contatti del genere direttamente in ospedale (sono parenti e amici), con infermieri e primari in prima linea niente del genere al momento.
Anche se è prevedibile che i casi più gravi hanno la precedenza.
Scusate l'eventuale stupidità della domanda : ma se arriva sto decreto di chiusura totale di Lombardia e Veneto, quindi anche le aziende, un imprenditore può decidere di mandare a casa solo una parte, magari maggioritaria, della sua forza lavoro e di tenerne qualcuno in ditta ?
E se lo fa cosa rischia ?
dipende cosa chiudono, ad ora non si sa con esattezza, nè se lo faranno
meglio (anzi, strettamente) rifarsi alla documentazione ufficiale, sempre se sufficiente...
Mia moglie, che è pazza, quando li vede in gruppo che occupano tutta la corsia, se potesse li investirebbe tutti...:asd:
appunto :D e comunque lei puo' farlo, tanto poi le darebbero l'infermita' mentale :D
sempre per la cronaca, appena visto un'auto dei carabinieri passare nella stradina più infinitesimale che ci sia in zona, che mette in comunicazione il mio comune e un altro (anche due province, in realtà)
quindi magari va a culo, ma imho sempre meglio avere un pezzo di carta dietro...
Come dicevo ieri, è quello che non va bene: anche se in teoria certe attività sono permesse, se trovi il vigile/carabiniere/poliziotto che si è svegliato col sedere scoperto potresti comunque beccarti una denuncia o una multa.
Titanox2
11-03-2020, 11:01
Se vabbè...te ridi ma io invece mi incazzo perché se poi davvero li tira sotto ci vado di mezzo anche io...:eek:
Guarda....ne sento anche io tutti i giorni.
Ma in questo periodo di pscosi collettiva, conta quello che dicono direttamente i medici e non l'amico su facebook.
Non fanno distinzioni tra chi è più giovane e chi è più vecchio.
Immagina se salta davvero fuori un caso del genere, si rischia il penale e la carriera. Non scherziamo su...
funziona così, ma è logico. Non è allarmismo è aprire gli occhi su come funzionano veramente le cose....forse ancora non realizzate quante persone arrivano in ospedale in condizioni gravi ogni giorno....
canislupus
11-03-2020, 11:01
E non è il primo che sento.
Ma è ovvio che sia così abbiamo milioni di persone il lombardia a fronte di posti in terapia intensiva che sono pochissimi, forse migliaia....ovvio che la selezione in emergenza si fa. La cosa grave è che insabbiano.
Io lavoro nel mondo dell'IT (rimango generico) e ti dico che i computer conquisteranno il mondo domani... :D :D :D
Battute a parte non ci si può affidare alle impressioni del singolo.
Ieri hanno spiegato molto bene la cosa.
Se tu hai pochissime probabilità di riprenderti dal virus, con malattie pregresse (l'età non è fondamentale in questo caso) e in Ospedale hanno due casi da terapia intensiva e UN SOLO posto disponibile, è NATURALE optare per una scelta simile.
Ma questo genere di logica viene SEMPRE seguita anche in altri disastri naturali.
Se tu puoi scegliere se salvare una vita o rischiare di farne morire quasi sicuramente 2, cosa faresti?
I medici/infermieri e posti in terapia intensiva non sono infiniti anche perchè richiedono lunghe degenze, quindi queste scelte vengono SEMPRE operate quando ci sono simili numeri.
E questo discorso lo faranno anche in altre nazioni se avranno problemi simili ai nostri.
nella maggior parte degli ospedali lombardi chi ha più di 70 anni non viene curato, quando lo dicono in tv o in giro provvedono subito a smentire o a insabbiare ma putrtroppo è così.
In tutto ciò mezzi pubblici ancora aperti e milioni di lavoratori si muovo per lavoro gg così'
Ma in questo periodo di pscosi collettiva, conta quello che dicono direttamente i medici e non l'amico su facebook.
Immagina se salta davvero fuori un caso del genere, si rischia il penale e la carriera. Non scherziamo su...
Ieri in tv, non ricordo in quale trasmissione, ne hanno parlato in modo velato, cioè un ospite presente alla trasmissione se ne è uscito con una frase del tipo "ho amici medici che in questi giorni sono costretti a fare scelte dolorose" facendo chiaro riferimento al fatto che non tutti possono essere curati e quindi tocca scegliere.
megamitch
11-03-2020, 11:04
Stai guardando il lato sbagliato della cosa. Oggi stiamo vedendo che cosa significa globalizzazione, e soprattutto il fatto di dipendere in maniera così massiccia dalla Cina, solo ed esclusivamente per interessi economici.
Le mascherine non si trovano, indovina perché? Perché le producono solo in Cina. A casa mia questo si chiama single-point-of-failure.
La Cina lo è. Abbiamo consentito ai cinesi di crescere a botte dell'8% per troppo tempo, percorrendo interessi ovviamente personali di guadagno che non si riflettevano sugli interessi della collettività.
Le nostre vite sono governate dai numeri della borsa anziché viceversa. La politica non conta più un cazzo perché le linee economiche vengono stabilite dalla UE non si sa bene in base a quali criteri.
Direi che abbiamo problemi ben più seri di una famiglia con 4 figli. :rolleyes:
Che in Italia in ogni caso è più una rarità di questi tempi.
Il fatto che ci sono troppi esseri umani sul pianeta credo sia sotto gli occhi di tutti. Esseri umani, non "italiani, africani, americani".
In Lombardia c'è l'abbattimento controllato di specie animali in sovrannumero (es. cinghiali) che possano danneggiare l'ambiente, mentre noi siamo liberi di moltiplicarci senza criterio.
Noi umani decidiamo che altre specie sono in sovrannumero e le abbattiamo e non guardiamo a noi stessi.
Non è cinismo o fantapolitica, succede tutti i giorni.
Come dicevo ieri, è quello che non va bene: anche se in teoria certe attività sono permesse, se trovi il vigile/carabiniere/poliziotto che si è svegliato col sedere scoperto potresti comunque beccarti una denuncia o una multa.
si appunto, quindi per non saper leggere nè scrivere meglio cautelarsi preventivamente
costa quasi meno fatica che lamentarsi
canislupus
11-03-2020, 11:09
Se vabbè...te ridi ma io invece mi incazzo perché se poi davvero li tira sotto ci vado di mezzo anche io...:eek:
Se si dimostra che tecnicamente era più valido provare a salvare la vita al Signor Rossi piuttosto che Bianchi, dubito che qualcuno possa darti la colpa.
Anche perchè non credo certe scelte vengano operate sulla base della simpatia, ma ci saranno dei parametri e dei consulti tra esperti.
Ovvio che al paziente e suoi familiari, non faccia piacere una simile impostazione, ma tu saresti contento se per tentare su una persona prossima alla morte se ne facesse morire un'altra potenzialmente salvabile???
canislupus
11-03-2020, 11:11
Ieri in tv, non ricordo in quale trasmissione, ne hanno parlato in modo velato, cioè un ospite presente alla trasmissione se ne è uscito con una frase del tipo "ho amici medici che in questi giorni sono costretti a fare scelte dolorose" facendo chiaro riferimento al fatto che non tutti possono essere curati e quindi tocca scegliere.
Ti si presentano due persone che hanno il medesimo problema (ma con situazioni di criticità differenti) e ne puoi curare soltanto una.
Lasci morire entrambe perchè nel dubbio è meglio non scegliere?
Così invece di dover piangere un decesso, ne avrai due.
Non mi sembra una cosa molto sensata.
giorni fa è stato linkato un documento con prescrizione specifica sulle valutazioni da fare in caso di 'triage' su terapia intensiva. le valutazioni sono molto approfondite, ovviamente, altro che solo l'età
le voci di corridoio servono solo ad alimentare la confusione...
canislupus
11-03-2020, 11:22
giorni fa è stato linkato un documento con prescrizione specifica sulle valutazioni da fare in caso di 'triage' su terapia intensiva. le valutazioni sono molto approfondite, ovviamente, altro che solo l'età
le voci di corridoio servono solo ad alimentare la confusione...
Esatto... anche perchè l'età non è il solo parametro... potresti avere un giovane messo molto peggio di un anziano e magari il primo non riesci a salvarlo.
ninja750
11-03-2020, 11:28
anche a voi non funziona più il link in prima pagina? (mappa interattiva)
StylezZz`
11-03-2020, 11:31
Godiamoci questo assaggio di "popolazione ridotta"...
Ci credo che 40 anni fa con la metà della popolazione si stava alla grande.
Puoi dirlo forte, sono appena tornato dalla posta (dista 300 metri da casa mia), e non c'era nessuno, nemmeno il tempo di entrare e mi hanno servito.
E sulla via del ritorno, un pazzo affacciato dal suo appartamento ai piani alti ha urlato ''VOGLIO MORIREEEEEEHHHHH'' :stordita:
MONITORAGGIO SITUAZIONE (http://opendatadpc.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/b0c68bce2cce478eaac82fe38d4138b1)
Usa questa.
Da ciclista, ed automobilista, non posso che darti ragione!
Io, per il 90% delle volte vado in giro da solo. Ma le poche volte che sono andato in gruppo, ho avuto anche io la tendenza a non stare in fila indiana.
Vuoi perché scambi qualche parola, vuoi perché non ci pensi, ma lo fai ed è sbagliato.
Mia moglie, che è pazza, quando li vede in gruppo che occupano tutta la corsia, se potesse li investirebbe tutti...:asd:
Simpatica tua moglie...fai una cosa scaricati Carmageddon 1 e 2, gli originali, e la fai sfogare. Anzi appena torno dal lavoro ci rifaccio una partitella anch'io. Non mi ricordo che ci fossero ciclisti nei livelli, ma comunque c'è tutto il resto. :D
E sulla via del ritorno, un pazzo affacciato dal suo appartamento ai piani alti ha urlato ''VOGLIO MORIREEEEEEHHHHH'' :stordita:
E tu avresti potuto rispondergli..."BUTTATI ! A VOLO D'ANGELO"...:asd:
Oh, si scherza eh ! :fagiano:
Balfour76
11-03-2020, 11:34
Basta il sindaco di Bergamo? Che ha cancellato e si è scusato.
https://twitter.com/giorgio_gori/status/1237643655118290944
https://twitter.com/giorgio_gori/status/1237638941504876546
Edit:
Rettifico, non ha cancellato.
https://twitter.com/giorgio_gori/status/1237466571590828033
Giornata massacrante ma ovviamente non entro nei particolari.
Numero di mascherine decuplicate rispetto a ieri.
Si puoi andare a farti una passeggiata, purché tu sia da solo.
Il vice-ministro alla salute ieri sera ha detto da Floris che si possono anche tirare due tiri al pallone, purché si giochi in due e si mantegano le dovute distanze.
Il concetto essenziale è "non essere in gruppo".
Continuo a non capire che in quel modulo di autodichiarazione ci sono elencati i motivi per cui si potrebbe spostarsi dalla propria abitazione, poi dicono che si può fare una passeggiata o sport all'aperto. Boh
uff, quanto scriviamo
recuperato il link con tutte le raccomandazioni specifiche per gli anestesiti/rianimatori
http://www.siaarti.it/News/COVID19%20-%20documenti%20SIAARTI.aspx
a quanto ho capito il famoso modulo di autocertificazione puoi anche compilarlo al momento
certo che se sei un ragazzino difficile dire che stai andando al lavoro, le scuole sono chiuse quindi hai zero motivi per andare in giro
qui a Milano periferia ci sono i vigili in bicicletta, molto probabilmente hanno la bici per girare meglio il mega parco che abbiamo qui per controllare che non ci siano assembramenti, con oggi fa veramente caldo sicuramente qualcuno va a farsi un pic nic al parco e controlleranno che non ci sia troppa gente ammassata
io sto regolarmente facendo il mio tragitto casa lavoro (ho il mio "ufficio" a casa dei suoceri) ma sono pochi minuti a piedi e se mi fermano dico la verità ci mancherebbe...
a quanto ho capito il famoso modulo di autocertificazione puoi anche compilarlo al momento
certo che se sei un ragazzino difficile dire che stai andando al lavoro, le scuole sono chiuse quindi hai zero motivi per andare in giro
qui a Milano periferia ci sono i vigili in bicicletta, molto probabilmente hanno la bici per girare meglio il mega parco che abbiamo qui per controllare che non ci siano assembramenti, con oggi fa veramente caldo sicuramente qualcuno va a farsi un pic nic al parco e controlleranno che non ci sia troppa gente ammassata
io sto regolarmente facendo il mio tragitto casa lavoro (ho il mio "ufficio" a casa dei suoceri) ma sono pochi minuti a piedi e se mi fermano dico la verità ci mancherebbe...
poi dipende anche da come viene interpretato localmente (e da chi ti controlla)
ad esempio, come scrivevo prima, queste le indicazioni della prefettura di padova
insomma, nel dubbio...
Gli spostamenti in entrata, uscita e all'interno del territorio nazionale sono consentiti solo per:
- esigenze lavorative;
- situazioni di necessità;
- motivi di salute;
- rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
E' onere degli interessati dimostrare che si trovano in una delle situazioni eccezionali per cui sono legittimati a entrare, uscire e muoversi all'interno dei territori "a contenimento rafforzato".
Per agevolare le attività di controllo da parte delle forze dell'ordine si consiglia di compilare il modello di autocertificazione , disponibile in questa pagina, e di portarne con sé due copie. E' utile avere una copia, anche in formato digitale, dell'eventuale documentazione a supporto di quanto dichiarato nel modulo di autocertificazione.
Il fatto che ci sono troppi esseri umani sul pianeta credo sia sotto gli occhi di tutti. Esseri umani, non "italiani, africani, americani".
In Lombardia c'è l'abbattimento controllato di specie animali in sovrannumero (es. cinghiali) che possano danneggiare l'ambiente, mentre noi siamo liberi di moltiplicarci senza criterio.
Noi umani decidiamo che altre specie sono in sovrannumero e le abbattiamo e non guardiamo a noi stessi.
Non è cinismo o fantapolitica, succede tutti i giorni.
Quindi che facciamo? Abbattiamo gli esseri umani non "utili" alla società? :mbe:
Perché di questo si tratta, ormai ragioniamo su tutto con un'ottica puramente di utilità, magari economica.
Se il problema è garantire le risorse a tutti o equilibrare tali risorse, questo è il problema. Non che ci sono troppi esseri viventi. Se il problema dei cinghiali è che fanno danni in giro per la città, li confini, e via discorrendo.
Ci sono sempre soluzioni alternative che non richiedono la soppressione della vita, o quantomeno, bisognerebbe sforzarsi di trovarle prima di ricorrere a questo.
Balfour76
11-03-2020, 11:49
Basta il sindaco di Bergamo? Che ha cancellato e si è scusato.
https://twitter.com/giorgio_gori/status/1237643655118290944
https://twitter.com/giorgio_gori/status/1237638941504876546
Rettifico, non ha cancellato.
https://twitter.com/giorgio_gori/status/1237466571590828033
Non smentisce, dice che avrebbe dovuto dirlo in maniera più "delicata".
Titanox2
11-03-2020, 11:50
Quindi che facciamo? Abbattiamo gli esseri umani non "utili" alla società? :mbe:
Perché di questo si tratta, ormai ragioniamo su tutto con un'ottica puramente di utilità, magari economica.
Se il problema è garantire le risorse a tutti o equilibrare tali risorse, questo è il problema. Non che ci sono troppi esseri viventi.
no è che in una situazione di emergenza, visto che comunque la sanità ha subito pesanti tagli negli anni, i posti sono quelli che sono...se hai un posto e arrivano due persone in QUESTO momento specifico si da la priorità a chi ha piàù speranza di farcela...quindi tra un 70enne e un 35 enne si da priorità all'ultimo è normale purtroppo
no è che in una situazione di emergenza, visto che comunque la sanità ha subito pesanti tagli negli anni, i posti sono quelli che sono...se hai un posto e arrivano due persone in QUESTO momento specifico si da la priorità a chi ha piàù speranza di farcela...quindi tra un 70enne e un 35 enne si da priorità all'ultimo è normale purtroppo
Non parlavamo di questo, quanto del fatto che qualcuno ha tirato in ballo il discorso che la popolazione mondiale è in costante aumento e che quindi bisognerebbe porre dei limiti alle nascite.
Riguardo il problema dei posti letto speriamo non si arrivi mai alla situazione in cui un medico si trovi a fare quella scelta.
Concordo con te sul discorso del single point of failure, ma dalle mie parti conosco abbastanza famiglie con più di 3 figli e non famiglie africane o del sud Italia (non è razzismo, ma a sentire i giornali gli italiani al nord non fanno più figli e l'Italia cresce solo grazie all'immigrazione). Ovviamente ci sono anche altri problemi. Ma la crescita incontrollata della popolazione è oggettivamente un problema su un pianeta con risorse e spazi finiti. IHMO.
Il sovrappopolamento è un problema, sì.
Ma è meglio avere una popolazione che faccia 3 figli, da madri giovani e con aspettativa di vita di 50-60 anni, piuttosto che 0-1 figli, da madri mature ed aspettativa di 80-90 anni.
Dal punto di vista evoluzionistico, dei costi sociali e per la sostenibilità del pianeta, è meglio la prima opzione anzichè la seconda.
Appare più "facile" proporre di fare meno figli anzichè pensare che l'allungamento dell'aspettativa di vita è molto peggio.
Titanox2
11-03-2020, 11:54
Non parlavamo di questo, quanto del fatto che qualcuno ha tirato in ballo il discorso che la popolazione mondiale è in costante aumento e che quindi bisognerebbe porre dei limiti alle nascite.
Riguardo il problema dei posti letto speriamo non si arrivi mai alla situazione in cui un medico si trovi a fare quella scelta.
siamo già in quella situazione
detta così pare che sia sempre solo questo il parametro
è più approndito di così
siamo già in quella situazione
Non ho dati per poter dire quella cosa, spero siano bufale, in ogni caso la situazione è drammatica, spero solo che la gente prenda consapevolezza di questo e la smetta di fare minchiate e rimanga a casa.
Balfour76
11-03-2020, 12:08
Noi qui a discutere del contagio ed intanto cosa fanno in europa?
https://www.italiaoggi.it/news/c-e-il-coronavirus-e-a-bruxelles-anticipano-di-un-mese-la-firma-del-mes-con-clausole-che-darebbero-all-2430808
Preparano il cetriolone.
Titanox2
11-03-2020, 12:11
Non capisco perchè il sindaco di Messina può chiudere tutta la città mentre i sindaci della Lombardia devono avere il permesso del governo...boooohhh
StylezZz`
11-03-2020, 12:12
spero solo che la gente prenda consapevolezza di questo e la smetta di fare minchiate e rimanga a casa.
Ecco un esempio di minkiata:
http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2020/03/11/coronavirus-positivo-fa-spesa-al-market_a9a6cd6c-d7d1-4a60-b681-1b447a758551.html
contesto, è una necessità primaria!
a un personaggio non è stato permesso di andare a vò per far rifornimento di vino, pare che avesse due damigiane vuote
canislupus
11-03-2020, 12:13
One moment...
Se il discorso verte sul fatto che ci sia un malato terminale contagiato, vs un individuo sano che ha contratto il virus, è ovvio che verranno operate delle scelte che privilegiano quello sano.
Eticamente non sarebbe corretto perché fino a quando una persona è in vita, non è un medico a stabilire se debba o meno morire però in questi casi non c'è molto su cui discutere.
Diverso invece è il discorso su 2 individui sani, uno di 60 anni e uno di 20.
Non c'è scritto da nessuna parte che debba essere curato con maggiori attenzioni quello di 20.
Il discorso che molti sono portati a fare era quello.
Ma infatti nessuno ha detto che il parametro fondamentale sia l'età...
Poi ripeto che faranno dei consulti, non penso che tirino a sorte con la vita delle persone.
Balfour76
11-03-2020, 12:19
https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2020/03/11/coronavirus-nuove-misure-governo.-lombardia-chiudere-tutto_6297725e-1db1-4c6d-89c4-fa86bd633135.html
25 miliardi di euro stanziati dal Governo (dai 3,6 di qualche giorno fa).
Da non spendere tutti subito.
Il decreto sulle misure economiche per l' emergenza coronavirus sarà varato "venerdì" e sarà da "12 miliardi", ha fatto sapere Gualtieri. "Obiettivo prioritario è potenziare la risposta del servizio sanitario"
Anche oggi ciclisti e runners x strada....
:D
canislupus
11-03-2020, 12:22
E domani mi sa che dovrò farmi un tampone... febbre, tosse grassa e raffreddore... se divento il primo contagiato del forum, mi fate una statua? :p
contesto, è una necessità primaria!
a un personaggio non è stato permesso di andare a vò per far rifornimento di vino, pare che avesse due damigiane vuote
https://www.youtube.com/watch?v=C3I_UkWpuEQ
Gigantesco.
Balfour76
11-03-2020, 12:24
E domani mi sa che dovrò farmi un tampone... febbre, tosse grassa e raffreddore... se divento il primo contagiato del forum, mi fate una statua? :p
Forza e coraggio, un abbraccio virtuale! E facci sapere!
Fai sapere! E in bocca al lupo.
Stai usando la mascherina vero mentre digiti? :Prrr: (per sdrammatizzare)
Canislupus, non voglio fare il medico, ci mancherebbe.
Prova con tachipirina e aspirina...se in un paio di giorni max 3 vedi che la febbre non scende allora chiama.
Forza, tanta.
siamo già in quella situazione Attenzione, in rete circolano tante cazzate. Per dirne una, si sta spargendo la voce che stiano terminando i posti anche a Roma, quando al momento ci sono solo 10 ricoverati in rianimazione per coronavirus.
Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
https://www.ilgiornaledivicenza.it/home/veneto/restate-a-casa-rischio-2-milioni-di-veneti-malati-1.7985145
Sarebbe quasi il 50% della popolazione...
Clmslsknsldldlnd
Magari, tra quelli hai visto me.
Io questa mattina sono andato al al lavoro di corsa.
Preferisco stare da solo, piuttosto che prendere un mezzo che, per quanto non sia particolarmente affollato, è pur sempre un veicolo maggiore di contagio. ;)
Appunto come dicevo: ormai è pscosi collettiva.
I social meno li si guarda in questo momento e meglio è!
Concordo
Bella idea, anche io potrei con l'assenza di traffico attuale andare al lavoro in bici :cool:
https://www.ilgiornaledivicenza.it/home/veneto/restate-a-casa-rischio-2-milioni-di-veneti-malati-1.7985145
Clmslsknsldldlnd
La dice lunga sulla metodologia e trasparenza del governo Cinese.(ma non avevo nessun dubbio).
E ci credo che poi l'Italia diventa untore
canislupus
11-03-2020, 12:44
Forza e coraggio, un abbraccio virtuale! E facci sapere!
Sì tranquilli... se non mi leggete più, vi mando qualcun altro a fare polemiche :D
Fai sapere! E in bocca al lupo.
Stai usando la mascherina vero mentre digiti? :Prrr: (per sdrammatizzare)
Oh cavolo... ecco perchè mi è cambiato il salvaschermo con uno strano disegno :p :p :p
Canislupus, non voglio fare il medico, ci mancherebbe.
Prova con tachipirina e aspirina...se in un paio di giorni max 3 vedi che la febbre non scende allora chiama.
Forza, tanta.
Credo che ad occhio non bisognerebbe usare antivirali o antibiotici... Ammetto la mia ignoranza... Ma chiamo il numero regionale e chiedo a loro...
Vi prometto che non vi occupo un posto in terapia intensiva se serve. Mi sposto in Germania così entro nella loro statistica (e se non è patriottismo questo) :D :D :D
Credo che ad occhio non bisognerebbe usare antivirali o antibiotici... Ammetto la mia ignoranza... Ma chiamo il numero regionale e chiedo a loro...
Bravo!
Aveva ragione chi diceva che il QI degli utenti di hwu è superiore a quello medio!
Sì tranquilli... se non mi leggete più, vi mando qualcun altro a fare polemiche :D
Oh cavolo... ecco perchè mi è cambiato il salvaschermo con uno strano disegno :p :p :p
Vi prometto che non vi occupo un posto in terapia intensiva se serve. Mi sposto in Germania così entro nella loro statistica (e se non è patriottismo questo) :D :D :D
Ottimo, meglio ancora ;)
Il posto ce lo giochiamo ai dadi:eek: :D
megamitch
11-03-2020, 12:53
Se il problema è garantire le risorse a tutti o equilibrare tali risorse, questo è il problema. Non che ci sono troppi esseri viventi. Se il problema dei cinghiali è che fanno danni in giro per la città, li confini, e via discorrendo.
Ci sono sempre soluzioni alternative che non richiedono la soppressione della vita, o quantomeno, bisognerebbe sforzarsi di trovarle prima di ricorrere a questo.
Mai parlato di soppressione di esseri umani.
Parlo di renderci conto che la razza umana NON è a rischio estinzione e quindi si potrebbe ridurre il numero di figli. E parlo su scala globale non italiana, europea, o altro.
ninja750
11-03-2020, 12:54
sto coso dovrebbe portare tosse secca non grassa a quanto ho letto
MONITORAGGIO SITUAZIONE (http://opendatadpc.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/b0c68bce2cce478eaac82fe38d4138b1)
Usa questa.
non va nemmeno quella
megamitch
11-03-2020, 12:54
Esattamente è l'unica via perchè a chi vive sul pianeta sia destinata una vita decorosa.
Noi ci lamentiamo del coronavirus e siamo in italia, pensa se nascevi in una favela
megamitch
11-03-2020, 12:57
Il sovrappopolamento è un problema, sì.
Ma è meglio avere una popolazione che faccia 3 figli, da madri giovani e con aspettativa di vita di 50-60 anni, piuttosto che 0-1 figli, da madri mature ed aspettativa di 80-90 anni.
Dal punto di vista evoluzionistico, dei costi sociali e per la sostenibilità del pianeta, è meglio la prima opzione anzichè la seconda.
Appare più "facile" proporre di fare meno figli anzichè pensare che l'allungamento dell'aspettativa di vita è molto peggio.
Sono d'accordo. I progressi in campo medico hanno allungato la vita e questo è un problema grave su scala globale, mentre per il singolo può essere considerato una grande vittoria.
Diciamo che personalmente ritengo più etico non procreare che abbattere un essere umano vivente. Ma il problema è complesso ed io lo sto banalizzando portandolo all'estremo ovviamente.
megamitch
11-03-2020, 13:01
Clmslsknsldldlnd
Ma è lo stesso Zaia che lunedi diceva che per le province venete il primo provvedimento del governo era troppo restrittivo ?
Ma ragionare un attimo prima di parlare...
Sono d'accordo. I progressi in campo medico hanno allungato la vita e questo è un problema grave su scala globale, mentre per il singolo può essere considerato una grande vittoria.
Diciamo che personalmente ritengo più etico non procreare che abbattere un essere umano vivente. Ma il problema è complesso ed io lo sto banalizzando portandolo all'estremo ovviamente.
Andiamo ot...l'argomento è molto complesso, (c'è anche la religione in mezzo, oltre che l'etica, la libertà dell'indviduo e molto altro).
Per me il controllo delle nascite a livello mondiale rimane un passo evolutivo inevitabile.
Poi si vedrà nei secoli a venire come saremo, come vivremo e dove andremo...ma sopratutto se ci saremo ancora.
canislupus
11-03-2020, 13:03
Ottimo, meglio ancora ;)
Il posto ce lo giochiamo ai dadi:eek: :D
:D :D :D
Ma è lo stesso Zaia che lunedi diceva che per le provincie venete il primo provvedimento del governo era troppo restrittivo ?
Ma ragionare un attimo prima di parlare...
fosse l'unico :fiufiu:
canislupus
11-03-2020, 13:05
sto coso dovrebbe portare tosse secca non grassa a quanto ho letto
Sapevo anche io così... ma la sintomatologia non è identica per tutti :confused:
Titanox2
11-03-2020, 13:07
Attenzione, in rete circolano tante cazzate. Per dirne una, si sta spargendo la voce che stiano terminando i posti anche a Roma, quando al momento ci sono solo 10 ricoverati in rianimazione per coronavirus.
un amico di famiglia gastroenterologo è stato chiamato perchè hanno bisogno di qualsiasi medico, non sono cazzate sono i media che non riportano la verità.
In lombardia la situazione è molto seria
cheppalle però, adesso ai primi sintomi influenzali si pensa subito a quello
scrivo seriamente, anche se in generale
vado a prenotare il blocco di marmo :D
E sti cazzi ha chiesto una statua non una lapide !:eek:
:sofico:
visto che hai/abbiamo molto tempo libero vai prima nel bosco a tagliare la legna :D
canislupus
11-03-2020, 13:10
Perfetto... si accettano anche piccoli opere di bene... cpu, ram, hard disk... :D :D :D
canislupus
11-03-2020, 13:12
Ad ogni modo il medico di base mi ha dato dei ricostituenti e al limite mi dovrò prendere l'antibiotico.
Il numero regionale è sempre occupato, quindi mi affiderò al medico generale.
Speriamo che sia bravo, altrimenti potete fargli causa al mio posto... è una vittoria facile :p :p :p
cmq seriamente, ai primi sintomi influenzali si fa come al solito (con la differenza che se esci in questi giorni, rischiano di essere cacchi) poi vedi. ti dovrebbero dire questo
un amico di famiglia gastroenterologo è stato chiamato perchè hanno bisogno di qualsiasi medico, non sono cazzate sono i media che non riportano la verità.
In lombardia la situazione è molto seriaSi ma un conto è aver necessità di ogni medico disponibile (d'altronde ce ne sono pochi e quelli in servizio non possono tirare avanti lavorando ogni giorno per 14 ore), un altro è che si dica che stanno scegliendo chi salvare e chi no.
Ci sono anche le altre regioni eh, se c'è necessità i pazienti vengono spostati, ci sono già stati trasferimenti dalla Lombardia alla Liguria e al Lazio.
ahaha un funerale Egizio tecnologico.
Invece dei vasi canopici, mettiamo nella tomba schede madri, CPU, Smartphone e RAM...:D
e una foto di una bsod
cmq seriamente, ai primi sintomi influenzali si fa come al solito (con la differenza che se esci in questi giorni, rischiano di essere cacchi) poi vedi. ti dovrebbero dire questo
Per quello consigliavo la tachipirina, avendo a che fare con i bambini è l'unica cosa che gli puoi dare quando hanno la febbre, non è un antivirale e abbatte subito la febbre.
Fa anche da test, perchè se dopo 2 3 giorni la febbre risale c'è un infezione virale in corso e non serve a nulla prenderla.
Questa è la base, non è dare consigli a cazzo o fare i medici, scusate.
Ovviamente anche io preferisco chiamare subito il mio medico, ci mancherebbe.
StylezZz`
11-03-2020, 13:19
Assurdo, non ero a conoscenza di questa cosa:
https://europa.today.it/ambiente/coronavirus-aerei-fantasmi.html
è che io di solito uso il metodo graspa e coerte par sfebrar
fatto bene a specificare, per 'come al solito' intendevo 'come si fa per l'influenza'
Balfour76
11-03-2020, 13:25
Andiamo ot...l'argomento è molto complesso, (c'è anche la religione in mezzo, oltre che l'etica, la libertà dell'indviduo e molto altro).
Per me il controllo delle nascite a livello mondiale rimane un passo evolutivo inevitabile.
Poi si vedrà nei secoli a venire come saremo, come vivremo e dove andremo...ma sopratutto se ci saremo ancora.
Uno dei modi indiretti è andare a garantire ed ampliare i diritti delle donne, la loro indipendenza e scolarizzazione, laddove sono piuttosto indietro.
Fine OT.
canislupus
11-03-2020, 13:27
Per quello consigliavo la tachipirina, avendo a che fare con i bambini è l'unica cosa che gli puoi dare quando hanno la febbre, non è un antivirale e abbatte subito la febbre.
Fa anche da test, perchè se dopo 2 3 giorni la febbre risale c'è un infezione virale in corso e non serve a nulla prenderla.
Questa è la base, non è dare consigli a cazzo o fare i medici, scusate.
Ovviamente anche io preferisco chiamare subito il mio medico, ci mancherebbe.
Anche io di solito faccio così con i miei bimbi.
Ma a volte la pediatra gli fa prendere l'antibiotico, anche se sono consapevole che con i virus non serva a nulla. :confused:
in realtà quando inizialmente era stata aggiunta la patreve alle provincie 'arancioni', aveva eccepito parecchio ritenendo la misura eccessiva
megamitch
11-03-2020, 13:29
a quale lunedì ti riferisci? a me non risulta visto anche che Zaia è uno tra i più "restrittivi"e che ha proposto il blocco totale e anche da un bel po'
Questo Zaia
il decreto a cui mi riferisco è quello di domenica 8 il primo che chiudeva lombardia e alcune province venete. Se ho scritto lunedi ho fatto confusione.
https://www.repubblica.it/politica/2020/03/08/news/coronavirus-250695850/
Ti si presentano due persone che hanno il medesimo problema (ma con situazioni di criticità differenti) e ne puoi curare soltanto una.
Lasci morire entrambe perchè nel dubbio è meglio non scegliere?
Così invece di dover piangere un decesso, ne avrai due.
Non mi sembra una cosa molto sensata.
Questo è il dilemma per antonomasia. La scelta dovrebbe spettare a chi deve morire. Visto che non è possibile ottenere una risposta, salvo che i due malati non siano legati da una parentela e possano parlare, non vedo per quale motivo la scelta debba prenderla il medico. È un tema troppo complesso. Un po' come: se sapessi che uccidendo 10 uomini onesti il mondo si salverebbe, cosa faresti? Devono essere i 10 uomini a decidere di sacrificarsi, nessuno di noi ha il diritto di prendere una decisione simile per loro, nemmeno un medico. Capisco il senso del tuo discorso, ma chi decide che scegliendo y invece x farei del bene al mondo? Magari y è uno di quei coglioni che è andato a fare l'aperitivo anti-coronavirus e solo perché é più giovane deve scamparla? Preferisco che viva uno più vecchio, con più sale in zucca che potrebbe realmente fornire ancora qualcosa di valido al mondo. In queste circostanze mi affiderei al caso che si potrebbe esprimere con l'ordine di arrivo oppure chiedendo ai parenti. Solamente se fossi di fronte a bambini, la scelta sarebbe quella di aiutare loro, per gli altri varrebbe l'ordine di arrivo che è uno degli strumenti del caso.
Dovevi salire e fare così'
https://youtu.be/l2LJoCCaei0?t=23
Cerca di considerare tosse (espettorante), febbre (non esagerata, 38/38e1/2), come risorse e non come nemici da combattere. Fatti portare un pulsossimetro e tieni d'occhio che non scenda troppo. Idratati bene. Tieni l'intestino in salute ;)
Balfour76
11-03-2020, 13:32
L'UE se non è inutile, è dannosa.
p.s. scusate se insisto, ma qui è un goal a porta vuota. :D
Esattamente è l'unica via perchè a chi vive sul pianeta sia destinata una vita decorosa.
Noi ci lamentiamo del coronavirus e siamo in italia, pensa se nascevi in una favela
E chi decide cosa è una vita decorosa? Ma soprattutto perché la non-vita, dovrebbe essere meglio di una vita?
Io non mi lamento, sto a casa e faccio quello che mi dicono di fare, a lamentarsi forse sono altri, in ogni caso non vedo cosa c'entra.
Non c'è niente di etico nell'impedire a chi vuole avere figli di non farli.
Guarda piuttosto spero che prima di raggiungere quel passo su scala globale avremo i mezzi e la capacità di andare su un altro pianeta, lo so è fantascienza al momento.
Uno dei modi indiretti è andare a garantire ed ampliare i diritti delle donne, la loro indipendenza e scolarizzazione, laddove sono piuttosto indietro.
Fine OT.
Hai ragione, così poi i figli se li possono fare da loro con l'inseminazione artificiale :asd: A quel punto gli uomini non serviranno più a nulla e quindi verranno abbattuti (non che adesso servano a molto, visto il declino della paternità delle nuove generazioni). Risolto il problema del sovraffollamento.
Forza canis e stai attentissimo ai familiari!!!
Noi faremo in modo di tenerti compagnia :cincin:
non va nemmeno quella
Guarda che sei tu ad avere problemi, funziona perfettamente!
Merda! Che Rabbia!
Appena sentito sul tg3 che un tipo che voleva fare il tampone, impazientito ha sputato in faccia a due operatori sanitari (un medico e un infermiere).
Che cog....i che esitono in italia!
infatti hai fatto confusione, era una precisa richiesta di chiarimenti dove il nostro "amato" "Peppino" vara un decreto asserendo di avere informato le regioni, cosa non avvenuta
e chiedeva che fosse tolta la zona 1 alla patreve
cmq poco male, non è su questo che si giudicano, anche perchè ne resterebbero pochi
btw posso testimoniare che per quello che ho visto io, dato che ci vivo in mezzo, fino a quando non è stato diramato il dpcm 'aggiornamento' che estende ovunque, non si notava nessun cambiamento, tutto assolutamente normale. poi si che hanno iniziato a controllare, e si è notata la differenza
canislupus
11-03-2020, 13:43
Questo è il dilemma per antonomasia. La scelta dovrebbe spettare a chi deve morire. Visto che non è possibile ottenere una risposta, salvo che i due malati non siano legati da una parentela e possano parlare, non vedo per quale motivo la scelta debba prenderla il medico. È un tema troppo complesso. Un po' come: se sapessi che uccidendo 10 uomini onesti il mondo si salverebbe, cosa faresti? Devono essere i 10 uomini a decidere di sacrificarsi, nessuno di noi ha il diritto di prendere una decisione simile per loro, nemmeno un medico. Capisco il senso del tuo discorso, ma chi decide che scegliendo y invece x farei del bene al mondo? Magari y è uno di quei coglioni che è andato a fare l'aperitivo anti-coronavirus e solo perché é più giovane deve scamparla? Preferisco che viva uno più vecchio, con più sale in zucca che potrebbe realmente fornire ancora qualcosa di valido al mondo. In queste circostanze mi affiderei al caso che si potrebbe esprimere con l'ordine di arrivo oppure chiedendo ai parenti. Solamente se fossi di fronte a bambini, la scelta sarebbe quella di aiutare loro, per gli altri varrebbe l'ordine di arrivo che è uno degli strumenti del caso.
Beh credo che un medico scelga in base a criteri clinici, non certo in base alla stupidità del singolo.
Se un giovane ha meno possibilità di uno anziano, non vedrei un motivo per "sprecare" una postazione di terapia intensiva per provare a salvare chi ha meno percentuale di riuscita.
Poi ovviamente parliamo di casi eccezionali, nella normalità penso che puntino a salvare chiunque senza guardare molto ai numeri.
Cerca di considerare tosse (espettorante), febbre (non esagerata, 38/38e1/2), come risorse e non come nemici da combattere. Fatti portare un pulsossimetro e tieni d'occhio che non scenda troppo. Idratati bene. Tieni l'intestino in salute ;)
Ok... vino e superalcolici vanno bene per idratarsi? :D :D :D
Titanox2
11-03-2020, 13:44
Merda! Che Rabbia!
Appena sentito sul tg3 che un tipo che voleva fare il tampone, impazientito ha sputato in faccia a due operatori sanitari (un medico e un infermiere).
andrebbero trattati a pugno duro così come doveva essere fatto coi carcerati...ma poi scendono in piazza....
StylezZz`
11-03-2020, 13:48
Merda! Che Rabbia!
https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/napoli-in-fila-per-il-tampone-sputa-contro-una-dottoressa-e-un-infermiere-il-direttore-dellospedale-e-come-sparare_15989418-202002a.shtml
Questo? Andrebbe messo al muro davanti un plotone di esecuzione, ditemi pure che sono esagerato, ma la nostra società non ha bisogno di simili individui.
Aggiornamento dallo Stato (https://youtu.be/IllaFar4XP4)
Si ma un conto è aver necessità di ogni medico disponibile (d'altronde ce ne sono pochi e quelli in servizio non possono tirare avanti lavorando ogni giorno per 14 ore), un altro è che si dica che stanno scegliendo chi salvare e chi no.
Ci sono anche le altre regioni eh, se c'è necessità i pazienti vengono spostati, ci sono già stati trasferimenti dalla Lombardia alla Liguria e al Lazio.
Appunto, non diciamo minchiate (https://youtu.be/MIUoEKutCeQ).
canislupus
11-03-2020, 14:06
Forza canis e stai attentissimo ai familiari!!!
Noi faremo in modo di tenerti compagnia :cincin:
Sentendo il medico di base, non dovrei essere corona addicted :D
Anche perchè non mi piace la birra e non sono amico di quel Corona :p
Secondo me sono più spaventati i familiari che io (i bimbi sono fortunatamente altrove e poi al massimo sono loro gli untori :D).
Comunque domani niente tampone perchè non me lo hanno chiesto e quindi evito di intasare un ospedale che già stanno pieni di lavoro senza che creo un disagio pure io ;)
infatti
facessero tutti come te, casino ce ne sarebbe meno
StylezZz`
11-03-2020, 14:12
non sono amico di quel Corona :p
Allora hai altissime probabilità di sopravvivenza :asd:
canislupus
11-03-2020, 14:15
infatti
facessero tutti come te, casino ce ne sarebbe meno
Forse sono un incosciente, ma il PS non mi vede se non sto veramente a pezzi.
Penso che non bisogna approfittarsi del nostro SSN.
Anche perchè ci sono veramente persone che ne hanno bisogno ed è importante non essere egoisti ;)
https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/napoli-in-fila-per-il-tampone-sputa-contro-una-dottoressa-e-un-infermiere-il-direttore-dellospedale-e-come-sparare_15989418-202002a.shtml
Questo? Andrebbe messo al muro davanti un plotone di esecuzione, ditemi pure che sono esagerato, ma la nostra società non ha bisogno di simili individui.
Probabilmente in Cina lo avrebbero fatto per davvero.
Balfour76
11-03-2020, 14:16
Molto utili!
Infografiche emergenza Coronavirus Polizia di Stato
https://www.poliziadistato.it/articolo/165e67a0b427870927327964/
Anche perchè ci sono veramente persone che ne hanno bisogno ed è importante non essere egoisti ;)
concordo, anche sul modo di affrontare. magari senza sentirsi superman
Io sono vecchio stile. Una bella seduta di 100 nerbate - inflitta ovviamente con le dovute misure precauzionali anti-contagio da parte del "punitore designato". Vedi dopo come si raffreddano i bollenti spiriti. :muro:
Io sono vecchio stile. Una bella seduta di 100 nerbate - inflitta ovviamente con le dovute misure precauzionali anti-contagio da parte del "punitore designato". Vedi dopo come si raffreddano i bollenti spiriti. :muro:
:asd:
E chi decide cosa è una vita decorosa? Ma soprattutto perché la non-vita, dovrebbe essere meglio di una vita?
Non c'è niente di etico nell'impedire a chi vuole avere figli di non farli.
Guarda piuttosto spero che prima di raggiungere quel passo su scala globale avremo i mezzi e la capacità di andare su un altro pianeta, lo so è fantascienza al momento.
Allora...
Una vita decorosa è una vita nella quale non devi scannarti coi vicini di casa per l'accesso all'acqua potabile o al cibo. E se continuiamo così, si dice da tempo, le prossime guerre si combatteranno per l'acqua e per la terra da coltivare.
Nessuno vuole impedirti di avere figli, io non l'ho scritto e nemmeno gli altri. Semplicemente non farne più di 2 o 3, è da egoisti secondo me. Inoltre un europeo, un americano o un giapponese consumano risorse pari a quelle consumate da n cittadini africani o asiatici. Questo non è etico, imho.
La scienza fa quel che può, ma al momento sembra che la fisica abbia posto dei limiti a quanto possiamo spostarci nell'universo. A meno che per vita decorosa tu non intenda vivere dentro una base lunare, magari sotterranea. Oh, de gustibus...
StylezZz`
11-03-2020, 14:31
Probabilmente in Cina lo avrebbero fatto per davvero.
Sicuramente, perché come ha detto giustamente il direttore dell'ospedale, è come se avesse sparato, e indirettamente ha messo a rischio anche la vita dei pazienti che dovranno fare a meno di una dottoressa e un infermiere.
https://www.huffingtonpost.it/entry/prima-pena-di-morte-in-cina-per-uomo-che-tenta-la-fuga-da-wuhan_it_5e5cdd69c5b6beedb4ee2fb3
Ok... vino e superalcolici vanno bene per idratarsi? :D :D :D
Mmm in linea di massima no :cry: , l'alcol disidrata. Però rende anche felici perciò un bicchiere di rosso e due bicchieri di acqua per compensare.
Per esperienza personale il PS è meglio evitarlo fino a quando non si hanno sintomi importanti (tachicardia eccessiva, mancanza di fiato con ossigenazione del sangue sotto al 90%, urine scure, rigidità nucale ed emottisi, febbre molto alta che non scende mai) almeno per quanto riguarda l'influenza. Metti che hai un altro virus o un batterio, ti presenti lì che sei già al 50%, rischi di tornare a casa con la solita diagnosi influenzale e portarti un altro amico preso in astanteria ;)
Fino a quando riuscirai a scrivere nel forum vorrà dire che sei ancora intero :)
Consiglierei di non invocare o chiedere "plotoni di esecuzione" visto che gia' al momento ci si trova in situazione in cui certe cose che si davano per scontate e basilari sono di fatto sospese giustamente per contenere la situazione inedita che viviamo tuttora.
Ma ad alzare l'asticella del "pugno duro" poi non e' detto che si "torna indietro" per cui calma e sangue freddo. Gia' in questi momenti mi capita sentire persone che si lamentano delle limitazioni quando fino a poco tempo fa invocavano sistemi "medievali" per ogni situazione per tutti senza eccezioni.
Sul caso specifico non c'e' bisogno di plotoni et simili, la persona considerata la emergenza nazionale immagino che ne risponderà pesantemente.
Consiglierei di non invocare o chiedere "plotoni di esecuzione" visto che gia' al momento ci si trova in situazione in cui certe cose che si davano per scontate e basilari sono di fatto sospese giustamente per contenere la situazione inedita che viviamo tuttora.
Ma ad alzare l'asticella del "pugno duro" poi non e' detto che si "torna indietro" per cui calma e sangue freddo.
Sul caso specifico non c'e' bisogno di plotoni et simili, la persona considerata la emergenza nazionale poi, immagino che ne risponderà pesantemente.
beh per gente così, per casi così che sono molto gravi tanto quanto i suoi "amichetti" che l'altra settimana hanno sfondato un PS, direi che la sospensione dell'habeas corpus sarebbe il minimo.
Gente che si comporta così sono come i terroristi.
beh per gente così, per casi così che sono molto gravi tanto quanto i suoi "amichetti" che l'altra settimana hanno sfondato un PS, direi che la sospensione dell'habeas corpus sarebbe il minimo.
concordo al 110%
Còsòsòòmdmòdòmdòmd
canislupus
11-03-2020, 14:53
L'avevo sentito oggi al tg.
Certa gente ha veramente dei seri problemi mentali.
canislupus
11-03-2020, 14:55
Concordo totalmente.
Non si può accettare che pochi imbecilli mettano a rischio la salute di una intera popolazione.
E' veramente inaccettabile e vergognoso per un paese definito civile.
megamitch
11-03-2020, 14:56
infatti hai fatto confusione, era una precisa richiesta di chiarimenti dove il nostro "amato" "Peppino" vara un decreto asserendo di avere informato le regioni, cosa non avvenuta
veramente l'articolo dice (cito testualmente)
"Sono misure esagerate, al momento per noi non hanno una ratio", dice il governatore Luca Zaia
O l'articolo è sbagliato oppure non so cosa dire.
canislupus
11-03-2020, 14:57
Mmm in linea di massima no :cry: , l'alcol disidrata. Però rende anche felici perciò un bicchiere di rosso e due bicchieri di acqua per compensare.
Conosce gente che sostiene l'acqua possa portare la ruggine se ne bevi troppa. :D :D :D
Per esperienza personale il PS è meglio evitarlo fino a quando non si hanno sintomi importanti (tachicardia eccessiva, mancanza di fiato con ossigenazione del sangue sotto al 90%, urine scure, rigidità nucale ed emottisi, febbre molto alta che non scende mai) almeno per quanto riguarda l'influenza. Metti che hai un altro virus o un batterio, ti presenti lì che sei già al 50%, rischi di tornare a casa con la solita diagnosi influenzale e portarti un altro amico preso in astanteria ;)
Ma infatti secondo me non conviene quasi mai andare al PS se no per problemi veramente gravi.
Il rischio di prendersi qualsiasi altra cosa è veramente altissimo dato che non ci sta molto isolamento tra le persone.
Fino a quando riuscirai a scrivere nel forum vorrà dire che sei ancora intero :)
Finchè riuscirò ancora a sparare cavolate... allora sarò il mio solito... :D :D :D
secondo me certi 'comportamenti' sono semplicemente l'ennesimo segno che lo stato non controlla pienamente alcune zone (senza generalizzare intendo eh)
... direi che la sospensione dell'habeas corpus sarebbe il minimo.
EDIT: per evitare fraintendimenti, specifico che con "stress" NON mi riferivo a quelli che hanno fatto quel disastro al pronto soccorso ma riflettevo sulla persona del caso dello sputo senza comunque sminuirne la gravità, egli pagherà pesantemente ovviamente secondo legge, tra l'altro ho sentito solo dopo che ha anche aggredito gli operatori per cui la responsabilità e' grave e come sopra giuridicamente pesante, sperando gli operatori stiano bene. Fatto questo post-scriptum la riflessione era piu' "generica" e quindi..
Quando si giudica una qualsiasi cosa non lo si deve fare credo sulla scia della emotività o della indignazione tanto fomentata oggigiorno.
E' anche probabile che la persona sia emotivamente ""stressata"" (EDIT: per non usare altre parole..) da questa situazione d'epidemia al punto da fare azioni quasi "incontrollabili" e contro ogni buon senso. Non dico che non sia responsabile dell'azione ovvio, ma bisogna contestualizzare la situazione in cui accade, il perche' o per come l'azione e' avvenuta, l'esatte circostanze, il quadro sanitario psicofisico della persona etc etc... se no si finisce a buttare tutto e tutti a mare anche solo per chi passa col semaforo giallo. La stessa indignazione pochi mesi fa era facile sentirla per cose mille volte meno gravi.
megamitch
11-03-2020, 15:09
Quando si giudica una qualsiasi cosa non lo si deve fare credo sulla scia della emotività o della indignazione tanto fomentata oggigiorno per qualsiasi cosa perfino se guardi male un gatto randagio.
E' anche probabile che la persona sia emotivamente stressata da questa situazione (credo molti siano seriamente increduli che nel 2020 ci si potesse trovare con problemi cosi' globali sebbene potrebbe essere anche stato ovvio aspettarsi guerre, epidemie, crisi etc..) al punto tale da fare azioni quasi "incontrollabili" e contro ogni buon senso. Non dico che non sia responsabile dell'azione ovvio, ma bisogna contestualizzare la situazione in cui accade, il perche' o per come l'azione e' avvenuta, l'esatte circostanze, il quadro sanitario psicofisico della persona etc etc... se no si finisce a buttare tutto e tutti a mare anche solo per chi passa col semaforo giallo. La stessa indignazione pochi mesi fa era facile sentirla per cose mille volte meno gravi.
Se uno spacca un prontosoccorso non è stressato, è un criminale.
Cromwell
11-03-2020, 15:11
... se no si finisce a buttare tutto e tutti a mare anche solo per chi passa col semaforo giallo. La stessa indignazione pochi mesi fa era facile sentirla per cose mille volte meno gravi.
Rimarrebbero solo le persone serie, rispettose ed educate; si risolverebbe il problema del sovraffolamento; meno inquinamento; più spazio per tutti; più parcheggi in centro... :O
Capita a tutti di innervosirsi e di esagerare con le parole, ma quando si passa agli atti...insomma... In ogni caso non serve il pubblico linciaggio, non siamo mica in Alabama.
Ma, ho notato che c'è un altro thread sul Covid19 qui sul forum...mi scoccia abbandonare questo e/o seguirli tutti e due, che faccio? :D :confused:
megamitch
11-03-2020, 15:12
Parlando di cose pratiche, la verdura fresca.
Acquistare la verdura fresca al banco, con tutta la gente che la tocca senza usare i guantini (visto personalmente domenica quando sono andato a fare la spesa) è un possibile veicolo di contagio ?
E in generale come andrebbe lavata la verdura ?
Io per ora nel dubbio ho acquistato verdura "in confezione", pagandola di più. Ma la domanda mi resta.
Rimarrebbero solo le persone serie, rispettose ed educate; si risolverebbe il problema del sovraffolamento; meno inquinamento; più spazio per tutti; più parcheggi in centro... :O
Anca ti col sovraffollamento :D
Comunque era anche l'obiettivo dei nazisti quello di creare la società perfetta epurando criminali, disabili, ebrei, zingari, omosessuali, dissidenti eccetera...peccato che per farlo dovettero assoldare altri criminali, non se ne esce. :muro:
(naturalmente si scherza, nessuno sta evocando il ritorno all'eugenetica!)
Acquistare la verdura fresca al banco, con tutta la gente che la tocca senza usare i guantini (visto personalmente domenica quando sono andato a fare la spesa) è un possibile veicolo di contagio ?
Io per ora nel dubbio ho acquistato verdura "in confezione", pagandola di più. Ma la domanda mi resta.
Amuchina...vedi tu se ne vale la pena, contiene cloro. Che dovrebbe evaporare pian piano, ma vai a sapere poi quanto ne ingerisci alla fine.
Qui la soluzione: http://www.amuchina.it/prodotti/alimenti-e-oggetti/amuchina-soluzione-disinfettante-concentrata/
Qui le compresse: http://www.amuchina.it/prodotti/alimenti-e-oggetti/amuchina-compresse-disinfettanti/
Naturalmente esisteranno altri prodotti, ma la base sarà quella immagino...cloro.
megamitch
11-03-2020, 15:17
Amuchina...vedi tu se ne vale la pena, contiene cloro. Che dovrebbe evaporare pian piano, ma vai a sapere poi quanto ne ingerisci alla fine.
http://www.amuchina.it/prodotti/alimenti-e-oggetti/#
Però vorrei capire se si sa o meno se la frutta può essere veicolo di contagio, se ingerita dopo averla lavata con acqua.
Però vorrei capire se si sa o meno se la frutta può essere veicolo di contagio, se ingerita dopo averla lavata con acqua.
25. Quanto tempo sopravvive il nuovo Coronavirus sulle superfici?
Le informazioni preliminari suggeriscono che il virus possa sopravvivere alcune ore, anche se è ancora in fase di studio. L’utilizzo di semplici disinfettanti è in grado di uccidere il virus annullando la sua capacità di infettare le persone, per esempio disinfettanti contenenti alcol (etanolo) al 75% o a base di cloro all’1% (candeggina).
Fonte: http://www.salute.gov.it/portale/malattieInfettive/dettaglioFaqMalattieInfettive.jsp?lingua=italiano&id=228
PS: interessante la tua firma, da dove viene?
Se uno spacca un prontosoccorso non è stressato, è un criminale.
Io riflettevo sulla persona dello sputo NON su quel disastro accaduto in quel pronto soccorso...ho sottolineato che la persona E' responsabile dell'azione non sto' mica sminuendo la gravità della cosa, ma non c'e' bisogno di "plotoni d'esecuzione" su cui normalmente poi si e' soliti rabbrividire quando si vedono sul tubo catodico le stesse immagini della storia umana in cui tali cose succedevano magari davvero. La legge, tra l'altro poi in situazioni emergenziali, gia' prevede tutto il necessario per giudicare azioni simili e se non sbaglio di recente anche rivista proprio nello specifico ambito sanitario.
megamitch
11-03-2020, 15:23
25. Quanto tempo sopravvive il nuovo Coronavirus sulle superfici?
Le informazioni preliminari suggeriscono che il virus possa sopravvivere alcune ore, anche se è ancora in fase di studio. L’utilizzo di semplici disinfettanti è in grado di uccidere il virus annullando la sua capacità di infettare le persone, per esempio disinfettanti contenenti alcol (etanolo) al 75% o a base di cloro all’1% (candeggina).
Fonte: http://www.salute.gov.it/portale/malattieInfettive/dettaglioFaqMalattieInfettive.jsp?lingua=italiano&id=228
PS: interessante la tua firma, da dove viene?
Citazione da "Cuori in Atlantide" di S. King
ce l'ho da sempre praticamente, mi aveva colpito molto questa frase quando l'ho letta.
Citazione da "Cuori in Atlantide" di S. King
ce l'ho da sempre praticamente, mi aveva colpito molto questa frase quando l'ho letta.
Non l'ho letto, darò un'occhiata, c'è anche il film se non erro.
Godiamoci questo assaggio di "popolazione ridotta"...
Ci credo che 40 anni fa con la metà della popolazione si stava alla grande.
Ottima considerazione circa la sovrapopolazione. :)
Si ma magari domani scatta a te il semaforo giallo sopra la testa mentre stai passando un incrocio e per coerenza accettare di essere gettati a mare. :p
Va però detto che liberalizzare un po' la situazione degli slot non sarebbe male.
Cromwell
11-03-2020, 15:40
Si ma magari domani scatta a te il semaforo giallo sopra la testa mentre stai passando un incrocio e per coerenza accettare di essere gettati a mare. :p
C'est la vie
Nessuno vuole impedirti di avere figli, io non l'ho scritto e nemmeno gli altri. Semplicemente non farne più di 2 o 3, è da egoisti secondo me. Inoltre un europeo, un americano o un giapponese consumano risorse pari a quelle consumate da n cittadini africani o asiatici. Questo non è etico, imho.
Neanche moltiplicare la propria popolazione per n lo è.
Le "risorse" non vengono solo consumate, ma vengono anche prodotte (quando si parla di consumi, così è, non sono solo risorse naturali).
StylezZz`
11-03-2020, 15:43
Quando si giudica una qualsiasi cosa non lo si deve fare credo sulla scia della emotività o della indignazione tanto fomentata oggigiorno per qualsiasi cosa perfino se guardi male un gatto randagio.
E' anche probabile che la persona sia emotivamente stressata da questa situazione...
CUT
Etc...
In poche parole, hai appena descritto il modus operandi della nostra magistratura e certe leggi assurde che permettono di farla franca con giustificazioni assurde (vedere l'esempio che hai fatto riguardo lo stress emotivo...). Vedrai che il tizio che ha sputato se la caverà proprio per i motivi che hai appena elencato ;)
canislupus
11-03-2020, 15:45
Aboliamo il semaforo giallo... tanto non lo vede nessuno... e evitiamo di riempire il mare :D :D :D
C'est la vie
In questi giorni molti che poco tempo fa dicevano per qualsiasi cosa ci vorrebbero reazioni medievali, li sento lamentarsi delle restrizioni non riuscendo a fare a meno del cappuccino, caffe', birra etc... e allora vorrebbero la libertà tanto criticata il giorno prima. Coerenza vorrebbe che le stesse persone accettassero giustamente senza lamentela alcuna e invece succede l'opposto. Per questo rimango perplesso quando sento sempre la solita frase "ci vorrebbero...". Quello che ci vuole, e' gia' regolamentato.
canislupus
11-03-2020, 15:47
Neanche moltiplicare la propria popolazione per n lo è.
Le "risorse" non vengono solo consumate, ma vengono anche prodotte (quando si parla di consumi, così è, non sono solo risorse naturali).
Beh le risorse naturali non sono infinite.
Se devi produrre pià oggetti, ne consumerai maggiormente.
Inoltre la storia ce l'ha insegnato che le epidemie avvengono soprattutto dove ci sono grandi concentrazioni di persone (o molti scambi).
Sicuramente al circo polare Artico si sta ragionevolmente tranquilli :D :D :D
Allora...
Una vita decorosa è una vita nella quale non devi scannarti coi vicini di casa per l'accesso all'acqua potabile o al cibo. E se continuiamo così, si dice da tempo, le prossime guerre si combatteranno per l'acqua e per la terra da coltivare.
La scienza fa quel che può, ma al momento sembra che la fisica abbia posto dei limiti a quanto possiamo spostarci nell'universo. A meno che per vita decorosa tu non intenda vivere dentro una base lunare, magari sotterranea. Oh, de gustibus...
Ma infatti secondo me bisogna più che altro parlare di stili di vita, probabilmente come dici tu le risorse consumate pro-capite da un americano sono maggiori di quelle di un europeo che sono maggiori di quelle di un africano, per dire.
È chiaro che c'è uno squilibrio delle risorse, dove ci sono molte persone che hanno poco e poche persone che hanno tanto, forse troppo. Ecco forse riequilibrare le risorse del pianeta sarebbe il discorso da fare. Dopodiché è chiaro che più saremo e meno spazio ci sarà, ma conto sul fatto che madre natura sappia trovare il suo equilibrio di Nash.
in ogni caso, specialmente in questo periodo, ma dove già normalmente un peto di zanzara diventa un rutto di elefante grazie alla cloaca social, bisognerebbe cercare di moderarsi nei commenti di odio
se anche in un forum dove il livello dello scambio di opinioni è di ottimo livello, succede, immaginiamoci 'la fuori'
senza contare i media che, di riffa o di raffa, non se ne perdono una, per attizzare la nostra amigdala, e fare audience sulla parte più animalesca (e poi chi se ne frega delle conseguenze)
non voglio giustificare, ma sono dell'idea che bisognerebbe capire più che altro. anche per motivi di controllo della diffusione del virus, dato che resta una criticità, se è vero che alcune parti del territorio, lo stato non le controlla. (ocio, non parlo di soluzioni drastiche...)
No guarda, la fuori proprio non ci voglio andare, ci sono quelli chiusi ancora in casa che aspettano gli elicotteri della disinfestazione.
Se non altro almeno questi non escono ecco:asd:
Ho parlato con alcuni amici avvocati (civilisti e penalisti) e, all'unanimità, mi hanno confermato che l'autocertificazione serve solo per spostarsi di comune in comune.
In poche parole, hai appena descritto il modus operandi..
Vedrai che il tizio che ha sputato se la caverà proprio per i motivi che hai appena elencato ;)
Queste pero' sono tue considerazioni, non ho espresso alcuna opinione su leggi o organi connessi; tutt'altro riflettevo sulla storia di quella persona specifica che ha sputato non si vuole ovviamente sminuire la gravità dell'accaduto. Ma se chiunque nella massa dovesse giudicare sul momento, in strada, sulla emotivita', qualsiasi evento, (es.) alla prima infrazione stradale altri conducenti regolerebbero l'evento ritenuto ingiusto secondo la propria "idea" di cosa e' giusto e forse senza mai aver letto il Codice della Strada o la Costituzione, linciando chiunque per poi pentirsi di aver reagito con un'azione mille volte piu' grave di quella per cui si pensava di aver diritto di reagire. Di recente se non sbaglio e' gia' stata cambiata la norma in situazioni simili e credo che quella persona pagherà pesantemente per l'accaduto augurandomi che tutti gli operatori siano in salute e sani. Ma solo dopo aver capito le circostanze e i perchè di tale assurda azione, non facilmente paventare ipotetici "plotoni".
Aggiungo, non credo proprio che "se la caverà". :)
canislupus
11-03-2020, 16:05
guarda io seguo giornalmente , anche ora sto seguendo una dichiarazione e , per quello che io ho sentito, è sempre stato deciso . sta parlando di 2 min e mezzo di contagi in veneto entro aprile, fai tu
Mi sembra un tantino esagerato...
Anche perchè probabilmente molti sono asintomatici, quindi neanche li intercettiamo.
Ci si può reinfettare? (https://youtu.be/ia-KqhO_PpQ)
megamitch
11-03-2020, 16:32
guarda io seguo giornalmente , anche ora sto seguendo una dichiarazione e , per quello che io ho sentito, è sempre stato deciso . sta parlando di 2 min e mezzo di contagi in veneto entro aprile, fai tu
io ti ho riportato un articolo di giornale in cui dice il contrario, per cui o l'articolo è sbagliato oppure non so cosa dirti.
se possibile sbucciarla sempre.
l'acqua non credo basti, perché l'azione meccanica è utile, ma le porosità andrebbero raggiunte almeno con uno spazzolino e un sapone naturale che aiuta il lavaggio.
oppure:
Principio Attivo in 100 ml. di soluzione SODIO IPOCLORITO 1.15 g (cloro attivo1.1%)
Diluizione al 2% ipoclorito di sodio per 15 min, poi risciacquare bene.
Mi pare che anche lo iodopovidone possa fungere da disinfettate per l'acqua, ma l'azione è più lenta e non sono certo riesca a pulire le superfici della frutta immersa.
Ricordatevi anche di dare una lavata anche a tutti quei prodotti che si mettono in tavola senza pensare che possono essere stati contaminati tipo:
- bottiglie di acqua, vino, bibite, ecc...
- marmellate
- sacchetti di patatine, noccioline, arachidi
Insomma l'ideale sarebbe di usare dei vostri recipienti da portare in tavola dove normalmente le mani sono già state lavate... ma se poi ritoccate una cosa contaminata siete punto e accapo
Consiglio questo articolo, vale per il sars cov-2, ma contiene regole generali:
https://ilfattoalimentare.it/coronavirus-alimenti-cibo-sicurezza.html
megamitch
11-03-2020, 16:40
se possibile sbucciarla sempre.
l'acqua non credo basti, perché l'azione meccanica è utile, ma le porosità andrebbero raggiunte almeno con uno spazzolino e un sapone naturale che aiuta il lavaggio.
oppure:
Principio Attivo in 100 ml. di soluzione SODIO IPOCLORITO 1.15 g (cloro attivo1.1%)
Diluizione al 2% ipoclorito di sodio per 15 min, poi risciacquare bene.
Mi pare che anche lo iodopovidone possa fungere da disinfettate per l'acqua, ma l'azione è più lenta e non sono certo riesca a pulire le superfici della frutta immersa.
Ricordatevi anche di dare una lavata anche a tutti quei prodotti che si mettono in tavola senza pensare che possono essere stati contaminati tipo:
- bottiglie di acqua, vino, bibite, ecc...
- marmellate
- sacchetti di patatine, noccioline, arachidi
Insomma l'ideale sarebbe di usare dei vostri recipienti da portare in tavola dove normalmente le mani sono già state lavate... ma se poi ritoccate una cosa contaminata siete punto e accapo
di fatto è impossibile essere sicuri.
In questi giorni molti che poco tempo fa dicevano per qualsiasi cosa ci vorrebbero reazioni medievali, li sento lamentarsi delle restrizioni non riuscendo a fare a meno del cappuccino, caffe', birra etc... e allora vorrebbero la libertà tanto criticata il giorno prima. Coerenza vorrebbe che le stesse persone accettassero giustamente senza lamentela alcuna e invece succede l'opposto. Per questo rimango perplesso quando sento sempre la solita frase "ci vorrebbero...". Quello che ci vuole, e' gia' regolamentato.
E questi ti sembrano persone civili con il senso di responsabilità?
Per me sono i soliti itagliani (scritto così apposta) irresponsabili e menefreghisti!
di fatto è impossibile essere sicuri.
come quando esci e potrebbe caderti un meteorite in testa, ma puoi conoscerne le probabilità. Vale lo stesso discorso per le mascherine. Ridurre le probabilità di contagio.
L'acqua bollente per esempio è valida, ma i virus dell'epatite resistono a 100°C per alcuni minuti. Spore e batteri possono resistere a T° molto alte.
Sicuramente un lavaggio delle cose che vanno sulla tavola è molto più utile perché con quelle abbassi la guardia e continui a toccarle e portarti le mani alla bocca.
Meglio ingerire piccolissimi residui di ipoclorito di sodio per un breve periodo piuttosto che contagiarsi.
E questi ti sembrano persone civili con il senso di responsabilità?
Mi sembra ovvia la risposta ma non mi auguro certo di sentir parlare di ipotetici "plotoni". :)
ma se poi ritoccate una cosa contaminata siete punto e accapo
Dopo essere andato in bagno, mi lavo le mani.
Poi tocco la porta per uscire, e devo tornare a rilavarmele.
E' da stamattina che non so come uscire.
Una delle varie scemenze che circolano in questi giorni. :O
https://www.adnkronos.com/salute/2020/03/11/coronavirus-oms-pandemia_hI1Lu3o6L5KVb33Pyvd92M.html
"E' una pandemia". Lo ha affermato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra sul coronavirus facendo il punto sull'emergenza. "L’Oms ha valutato che Covid-19 può essere caratterizzata come una pandemia. Non abbiamo mai visto una pandemia di un coronavirus, questa è la prima. Ma non abbiamo mai visto nemmeno una pandemia che può, allo stesso tempo, essere controllata", ha aggiunto.
"Nelle ultime due settimane, il numero di casi al di fuori della Cina è aumentato di 13 volte e il numero dei paesi contagiati è triplicato. Ci sono più di 118.000 casi in 114 paesi e 2191 persone sono decedute. In migliaia stanno lottando per la vita negli ospedali. Nei giorni e nelle settimane davanti a noi, ci aspettiamo un ulteriore aumento di casi, di decessi e di paesi coinvolti", ha detto ancora. "Siamo profondamente preoccupati dai livelli allarmante di diffusione e di gravità e dagli allarmanti livelli di mancanza di azione", ha evidenziato.
"Il termine 'pandemia' non va usato con superficialità o a cuor leggero. E' un termine che, se utilizzato in maniera errata, può provocare panico non ragionevole o l'ingiustificata rassegnazione come se la lotta fosse terminata, provocando sofferenze e morti evitabili. Siamo grati per le misure che vengono adottate in Iran, Italia e Corea per rallentare il virus e contenere le epidemie. Sappiamo -ha affermato- che queste misure hanno un impatto pesante sulla società e sulle economie, come è accaduto in Cina".
Fai prima a disinfettartele ed usare i guanti (come faccio io durante l'intera giornata lavorativa).
Devo rispondere davvero? Mi sembra ovvia la risposta. :)
aggiungiamo altri geni :D
https://palermo.repubblica.it/cronaca/2020/03/11/news/sciacca_positivo_al_coronavirus_va_al_supermercato_denunciato-250932764/
Forse è meglio che non riescano più ad uscire
:sofico:
sono di ritorno da alcune essenzialità
francamente già oggi la differenza si nota rispetto a ieri
molto più movimento, sia auto che pedoni
https://www.adnkronos.com/salute/2020/03/11/coronavirus-oms-pandemia_hI1Lu3o6L5KVb33Pyvd92M.html
"E' una pandemia". Lo ha affermato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra sul coronavirus facendo il punto sull'emergenza. "L’Oms ha valutato che Covid-19 può essere caratterizzata come una pandemia. Non abbiamo mai visto una pandemia di un coronavirus, questa è la prima. Ma non abbiamo mai visto nemmeno una pandemia che può, allo stesso tempo, essere controllata", ha aggiunto.
"Nelle ultime due settimane, il numero di casi al di fuori della Cina è aumentato di 13 volte e il numero dei paesi contagiati è triplicato. Ci sono più di 118.000 casi in 114 paesi e 2191 persone sono decedute. In migliaia stanno lottando per la vita negli ospedali. Nei giorni e nelle settimane davanti a noi, ci aspettiamo un ulteriore aumento di casi, di decessi e di paesi coinvolti", ha detto ancora. "Siamo profondamente preoccupati dai livelli allarmante di diffusione e di gravità e dagli allarmanti livelli di mancanza di azione", ha evidenziato.
"Il termine 'pandemia' non va usato con superficialità o a cuor leggero. E' un termine che, se utilizzato in maniera errata, può provocare panico non ragionevole o l'ingiustificata rassegnazione come se la lotta fosse terminata, provocando sofferenze e morti evitabili. Siamo grati per le misure che vengono adottate in Iran, Italia e Corea per rallentare il virus e contenere le epidemie. Sappiamo -ha affermato- che queste misure hanno un impatto pesante sulla società e sulle economie, come è accaduto in Cina".
Almeno ci sono alcuni che fanno qualcosa... all'OMS sanno qualcosa oltre a ritenere pericoloso definire una pandemia per quello che è sempre stata?
Mi chiedo cosa serva attendere che una cosa si attui per poter dare il via a contenimenti che ora non serviranno a niente.
Bisogna evitare di arrivare alle pandemie, non aspettare e poi dichiararle come tali... sai che caxxo ce ne frega.
La scusa è: la prima volta?
Le ipotesi di rischio sono andate a fare in cu...?
GG WHO
Questa scena me la sarei voluta vedere dal vivo :D
https://video.corriere.it/milano/due-ragazze-cavallo-milano-deserta-multate-carabinieri/98101a1e-63b1-11ea-9cf4-1c175ff3bb7c
:p Comunque e' anche vero che a volte senza rendersene conto si vanifica il lavaggio delle mani proprio senza pensarci nell'uscire o nel aprire maniglie varie.
StylezZz`
11-03-2020, 17:21
https://video.corriere.it/milano/due-ragazze-cavallo-milano-deserta-multate-carabinieri/98101a1e-63b1-11ea-9cf4-1c175ff3bb7c
''Loro hanno risposto che non ne erano a conoscenza''
Scusa migliore no eh. :D
Poi oh, potrebbe essere anche vero...c'è gente talmente rincoglionita.
:muro: :muro: :muro: :muro:
Almeno ci sono alcuni che fanno qualcosa... all'OMS sanno qualcosa oltre a ritenere pericoloso definire una pandemia per quello che è sempre stata?
Mi chiedo cosa serva attendere che una cosa si attui per poter dare il via a contenimenti che ora non serviranno a niente.
Bisogna evitare di arrivare alle pandemie, non aspettare e poi dichiararle come tali... sai che caxxo ce ne frega.
La scusa è: la prima volta?
Le ipotesi di rischio sono andate a fare in cu...?
GG WHO
Io rimango di questa idea:
https://quifinanza.it/soldi/pandemic-bond-coronavirus-oms-pandemia-chi-guadagna/
anche se poi qualcuno parla di 12 miliardi che la banca mondiale ha già messo sul piatto per affrontare questa situazione.
Probabilmente hanno dovuto convincere tutti gli investitori dei pandemic bond prima di poter parlare di pandemia.
aggiungiamo altri geni :D
https://palermo.repubblica.it/cronaca/2020/03/11/news/sciacca_positivo_al_coronavirus_va_al_supermercato_denunciato-250932764/
Ma per questo a volte credo che prima di "arrabbiarmi" nel leggere certe cose mi sforzo di credere che si siano problemi quasi sociologici prima di ragionare su quelli di "responsabilità personale" perche' pare incredibile che non si riesca ad arrivare a capire che una azione simile possa avere conseguenze nefaste eppur succede nelle società avanzate. Quanta gente vedete chattare sullo smartphone mentre guidano?
E allora mi auguro che persone che hanno competenze sociologiche, psicologiche, mediche, filosofiche etc.. possano fare luce sulle società "avanzate" in cui le persone non si rendono piu' conto dell'ovvio.
Cromwell
11-03-2020, 17:35
Boh, bastava dire che stava portando a fare i bisogni al suo animale domestico. Poi avrebbe però dovuto dimostrare di avere il "raccoglitore" adatto? :stordita:
Protezione civile (https://youtu.be/fYp-yAoAS1I)
Io a volte ho l'impressione che la specie umana abbia raggiunto il suo apice e stia cominciando il suo declino intellettuale.
Io a volte ho l'impressione che la specie umana abbia raggiunto il suo apice e stia cominciando il suo declino intellettuale.
Siamo già nella fase discendente.
Lo mostrano anche i dati sul QI, che sta scendendo.
Siamo già nella fase discendente.
Lo mostrano anche i dati sul QI, che sta scendendo.
Non credo sia un declino rilevabile con un test. Esistono diversi tipi di intelligenze. Una persona che ha un bassissimo QI potrebbe avere un talento artistico (es. pittura) sovrannaturale o una capacita' di composizione musicale innata o una capacita' sportiva fuori dal mondo.
Ma piu' che altro alcune di quelle persone forse non sanno nemmeno di avere capacità che potrebbero fare la differenza e invece si omologano agli altri senza chiedersi in cosa si potrebbe personalmente eccellere.
Io rimango di questa idea:
https://quifinanza.it/soldi/pandemic-bond-coronavirus-oms-pandemia-chi-guadagna/
anche se poi qualcuno parla di 12 miliardi che la banca mondiale ha già messo sul piatto per affrontare questa situazione.
Probabilmente hanno dovuto convincere tutti gli investitori dei pandemic bond prima di poter parlare di pandemia.
Ho sentito di tutto, anche che dovevano attendere di dichiararla per aspetti assicurativi e scadenze.
In ogni caso sono dell'idea che l'OMS sia fallimentare perché avrebbero dovuto proteggerci e non fare la cronistoria degli eventi. Mi chiedo che senso abbia seguire le linee guida di una organizzazione che non ha nemmeno la patente :D
Ma per questo a volte credo che prima di "arrabbiarmi" nel leggere certe cose mi sforzo di credere che si siano problemi quasi sociologici prima di ragionare su quelli di "responsabilità personale" perche' pare incredibile che non si riesca ad arrivare a capire che una azione simile possa avere conseguenze nefaste eppur succede nelle società avanzate. Quanta gente vedete chattare sullo smartphone mentre guidano?
E allora mi auguro che persone che hanno competenze sociologiche, psicologiche, mediche, filosofiche etc.. possano fare luce sulle società "avanzate" in cui le persone non si rendono piu' conto dell'ovvio.
Ho pensato anche: poverino è da solo in casa, non può uscire, DEVE mangiare. Poi penso: non avrebbe potuto chiamare l'ats, la polizia, l'ospedale stesso, tanto per avere una prova che ha tentato con tutti i mezzi ed è stato lasciato solo?
Io avrei fatto così, poi in caso di rifiuti, zero aiuti, ecc... devo necessariamente organizzarmi da solo. Avrei anche telefonato al super dicendo o mi portate la spese oppure vengo a prenderla io :D Insomma possibile che non abbia trovato una soluzione?
Quelli che sputano in faccia perché c'è coda in una situazione di pandemia dichiarata o distruggono tutto, sono su un altro piano e andrebbero sanificati a dovere. Per quelli non c'è sociologo, psicologo, servono nuove leggi per reati "rapidi" con il giudice direttamente sul furgone con le FdO. Presi in flagranza, l'avvocato è superfluo, processati, multati, ingabbiati in prigioni di 5 mq dove loro si pagano le spese, il cibo e tutto quanto. Prigioni con il contatore elettrico nominale. Se non paghi ti staccano acqua e luce. Vediamo quando i tuoi parenti dovranno portarti il cibo ogni giorno se la cosa non verrà ricordata in futuro.
Balfour76
11-03-2020, 18:01
Stiamo vivendo in questo film! ^_^
https://it.wikipedia.org/wiki/Idiocracy
In questo momento in Europa siamo tutti italiani...
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/11/coronavirus-il-messaggio-di-von-der-leyen-in-italiano-al-nostro-paese-non-siete-soli-in-europa-siamo-tutti-italiani-vi-sosterremo/5733307/
... certo come no e la marmotta confeziona la cioccolata!
Chi è che voleva il camioncino con il megafono?
http://www.milanotoday.it/video/segrate-annuncio-non-uscire.html
luce in fondo al tunnel?
https://www.repubblica.it/oncologia/news/2020/03/11/news/coronavirus_buoni_risultati_su_due_pazienti_gravi_con_tocilizumab_ora_serve_un_protocollo_per_estendere_l_uso_del_farmaco-250937051/
StylezZz`
11-03-2020, 18:15
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/11/coronavirus-il-messaggio-di-von-der-leyen-in-italiano-al-nostro-paese-non-siete-soli-in-europa-siamo-tutti-italiani-vi-sosterremo/5733307/
''Cari italiani e care italiane, in questo momento così difficile vorrei dire a tutti voi che lottate contro il virus che non siete soli in Europa a prenderlo in quel posto''
Fixed.
MiKeLezZ
11-03-2020, 18:17
Io comincerei a usare le sirene antiaeree, oramai la situazione è da scenario di guerra.
Azienda chiusa e tutti costretti a ferie fino al 6 Aprile, in casa ai domiciliari. Quindi in estate saremo a lavorare a ferragosto.
Non posso neppure dire ciò che penso, se non che ci ritroviamo così grazie a 10 anni di tagli continui alla sanità.
E mi girano a mille.
Io comincerei a usare le sirene antiaeree, oramai la situazione è da scenario di guerra.
Azienda chiusa e tutti costretti a ferie fino al 6 Aprile, in casa ai domiciliari. Quindi in estate saremo a lavorare a ferragosto.
Non posso neppure dire ciò che penso, se non che ci ritroviamo così grazie a 10 anni di tagli continui alla sanità.
E mi girano a mille.
sempre se poi non si andrà anche oltre i primi di aprile:stordita:
''Cari italiani e care italiane, in questo momento così difficile vorrei dire a tutti voi che lottate contro il virus che non siete soli in Europa a prenderlo in quel posto''
Fixed.
Tuttavia la razza umana era sopravvissuta (https://www.youtube.com/watch?v=5QFq33YSmVo)
Proprio senza vergogna.
Proprio senza vergogna.
comunque noi italiani abbiamo una doppia responsabilità, nazionale e internazionale. Possiamo far vedere come si gestisce una emergenza di tale portata.
Ecco perché anche il più piccolo aiuto è utile. Tutti possono essere utili facendo la propria parte e non creando altri problemi. L'Italia è il paziente e alcuni italiani sono le patologie preesistenti ;)
In Europa iniziano a cacarsi sotto perché sono passati da: è poco più di una influenza da puffare a è una pandemia e sticazzi.
Mi piacerebbe sapere cosa pensano adesso gli utenti che dicevano che era una banale influenza e che il contagio era molto difficile... :rolleyes:
Mi piacerebbe sapere cosa pensano adesso gli utenti che dicevano che era una banale influenza e che il contagio era molto difficile... :rolleyes:
https://www.youtube.com/watch?v=j3nyaDIM8O0
:ciapet:
StylezZz`
11-03-2020, 18:37
Non la sentivo da tempo :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Chi è che voleva il camioncino con il megafono?
http://www.milanotoday.it/video/segrate-annuncio-non-uscire.html
Non che "lo si vorrebbe" ma credo avra' piu' effetto della sanzione stessa per far capire l'importanza dello stare in casa "per davvero". ;)
Anche altrove hanno fatto lo stesso. E non so, in un mondo di smartphone forse un simile messaggio "forse" funziona.
https://milano.repubblica.it/cronaca/2020/03/11/news/coronavirus_gori_posti_letto_lombardia_twitter_pazienti_lasciati_morire-250933133/?ref=RHPPTP-BH-I250933857-C12-P4-S3.3-T1
quando ci si affida al "mio cuggino l'ha detto sui social"
Ho fatto una fatica a sentirla in Italiano :muro:
Comunque, a prescindere dal COVID-19, penso che questa vicenda insegni quanto la sanità pubblica sia importante. Le spese per la sanità dovrebbero essere escluse dal debito e dal famoso tetto del 3%. Chiaramente con garanzie su quanto si spende e come si spende. Cominciando dal centralizzare gli acquisti di materiale e levando i politici di mezzo. Gli ospedali devono essere gestiti da manager interni che hanno la responsabilità su tutto l'ospedale.
alcune di quelle persone forse non sanno nemmeno di avere capacità che potrebbero fare la differenza e invece si omologano agli altri senza chiedersi in cosa si potrebbe personalmente eccellere.
Questo sì, credo che l'omologazione e la repressione intellettuale e creativa stiano facendo molti danni all'uomo.
Però credo anche che il QI in discesa non sia irrilevante, anzi. :)
Io non sono uno di quelli, ma credo anche che i conti si faranno con dati definitivi a bocce ferme.
Comunque, a prescindere dal COVID-19, penso che questa vicenda insegni quanto la sanità pubblica sia importante. Le spese per la sanità dovrebbero essere escluse dal debito e dal famoso tetto del 3%. Chiaramente con garanzie su quanto si spende e come si spende. Cominciando dal centralizzare gli acquisti di materiale e levando i politici di mezzo. Gli ospedali devono essere gestiti da manager interni che hanno la responsabilità su tutto l'ospedale.
Il problema è un altro: se butti soldi sistematicamente per cose inutili, se fai deficit e debito sistematicamente per cose inutili, poi sono quelle utili a soffrire.
Non c'è alcun bisogno, nè è consigliabile, fare deficit elevati e fare finta che certe spese non contino per il deficit, perchè tanto i soldi veri li devi usare comunque, ed il debito è reale, non è che se lo escludi dai conti i soldi sono in regalo.
comunque noi italiani abbiamo una doppia responsabilità, nazionale e internazionale. Possiamo far vedere come si gestisce una emergenza di tale portata.
Ecco perché anche il più piccolo aiuto è utile. Tutti possono essere utili facendo la propria parte e non creando altri problemi. L'Italia è il paziente e alcuni italiani sono le patologie preesistenti ;)
In Europa iniziano a cacarsi sotto perché sono passati da: è poco più di una influenza da puffare a è una pandemia e sticazzi.Mah...
Per dire, la Cina (che non ha alcun obbligo nei nostri confronti) ci ha offerto aiuti considerevoli (mascherine, macchine per la ventilazione polmonare, medici esperti ecc). E l'Europa che fa ? Ci prende prende per il culo. E andrà a finire che dovremo pure andare ad elemosinare i nostri soldi per sostenere l'economia.
megamitch
11-03-2020, 19:04
Ho sentito un servizio su rainews in cui si diceva che c’è stato l’assalto alle farmacie per prodotti contenenti vitamina C a causa di una Fake News circolata in rete.
Ma io mi chiedo, i farmacisti sono lì per qualcosa o sono lì per spennare la gente ignorante? Non potevano semplicemente spiegare che era una bufala e consigliare correttamente le persone? Son diventati sciacalli pure i farmacisti?
Non riesco a capire.
https://milano.repubblica.it/cronaca/2020/03/11/news/coronavirus_gori_posti_letto_lombardia_twitter_pazienti_lasciati_morire-250933133/?ref=RHPPTP-BH-I250933857-C12-P4-S3.3-T1
ma questo l'hanno fatto anche sindaco? era di forza italia o sbaglio? la gente si meraviglia che in usa votano trump e qui si vota questa gentaglia che spala merda sui lavoratori che si stanno facendo in 4 per salvare il culo alle persone negli ospedali pubblici. tanto al primo accenno di tosse avrà un posto riservato in qualche clinica privata, eh beh.
ma questo l'hanno fatto anche sindaco? era di forza italia o sbaglio? la gente si meraviglia che in usa votano trump e qui si vota questa gentaglia che spala merda sui lavoratori che si stanno facendo in 4 per salvare il culo alle persone negli ospedali pubblici. tanto al primo accenno di tosse avrà un posto riservato in qualche clinica privata, eh beh.
PD
non per smentire, anche perchè le voci incontrollate via social sono sempre da cassare, imho proprio per definizione
cmq in realtà è proprio del 6 marzo scorso una procedura specifica per l'accesso alla terapia intensiva, l'ho linkato anche stamattina
non sarebbe esattamente inimmaginabile che la procedura sia stata rilasciata contemporaneamente ai primi allarmi per saturazione postazioni di qualche ospedale lombardo, e qualche scelta pesante. la cosa può aver dato anche una forte spinta al governo sull'intrapresa di misure più decise
ps: credo anche che ufficialmente tenderanno a non esplicitarlo, è un argomento difficile da affrontare, specie in un paese come il nostro
edit: http://www.siaarti.it/News/COVID19%20-%20documenti%20SIAARTI.aspx
ninja750
11-03-2020, 19:11
Ho sentito un servizio su rainews in cui si diceva che c’è stato l’assalto alle farmacie per prodotti contenenti vitamina C a causa di una Fake News circolata in rete.
Ma io mi chiedo, i farmacisti sono lì per qualcosa o sono lì per spennare la gente ignorante? Non potevano semplicemente spiegare che era una bufala e consigliare correttamente le persone? Son diventati sciacalli pure i farmacisti?
Non riesco a capire.
la fake news proponeva anche solo di mangiare cibi con vitamina c come kiwi o arance mica di fiondarsi in farmacia..
Non riesco a capire.
Posso solo immaginare che essendo in libera vendita come integratori, le persone abbiano chiesto la vitamina C senza nemmeno dire perchè. Effettivamente anche guardando agli ipermercati i multivitaminici e simili sono molto presenti sugli scaffali e di tutti i tipi e dubito molti sappiano se ne necessitano o meno.
Non riesco a capire.
avremo un aumento di calcoli renali molto presto ;)
Non riesco a capire.
I farmacisti sono lì anche per vendere quello che la gente vuole comprare, e se vogliono la vitamina C, che nel peggiore dei casi male non fa, allora è sacrosanto che gliela vendano, anche se tu non sei d'accordo.
Che la vitamina C possa aiutare le difese immunitarie non è una "fake news", è una questione dibattuta da anni.
megamitch
11-03-2020, 19:44
Se c’è un picco di richieste di vitamina C una domanda uno se la potrebbe anche fare in un momento come questo.
Non so si condannano le fake news ma anche i farmacisti, che sono medici non semplici commessi, che gli vanno dietro a me fa molto strano.
Io condannerei i farmacisti che non vendono un prodotto di libera vendita.
Continuano a non piacermi le tendenze totalitarie che si respirano con questa vicenda.
canislupus
11-03-2020, 19:54
Fixed.
Non me la ricordavo così.... ma forse era nei sottotitoli :D :D :D
tra poco mi sa si ufficializzerà un'altra stretta
Continuano a non piacermi le tendenze totalitarie che si respirano con questa vicenda.
e pensa che quello che voleva i "pieni poteri" può solo sfogarsi via social... :p
I farmacisti sono lì anche per vendere quello che la gente vuole comprare, e se vogliono la vitamina C, che nel peggiore dei casi male non fa, allora è sacrosanto che gliela vendano, anche se tu non sei d'accordo.
Che la vitamina C possa aiutare le difese immunitarie non è una "fake news", è una questione dibattuta da anni.
tipo i medici che ti operano per incassare e non per curarti? sacrosanto un par di palle.
tra poco mi sa si ufficializzerà un'altra stretta
Ho letto 21:40 su facebook ma secondo voi mandano anche in tv?
sui canali allnews sicuro
a me piacerebbe sapere dove vendono le palle di vetro per prevedere il futuro... :rolleyes:
non per smentire, anche perchè le voci incontrollate via social sono sempre da cassare, imho proprio per definizione
cmq in realtà è proprio del 6 marzo scorso una procedura specifica per l'accesso alla terapia intensiva, l'ho linkato anche stamattina
non sarebbe esattamente inimmaginabile che la procedura sia stata rilasciata contemporaneamente ai primi allarmi per saturazione postazioni di qualche ospedale lombardo, e qualche scelta pesante. la cosa può aver dato anche una forte spinta al governo sull'intrapresa di misure più decise
ps: credo anche che ufficialmente tenderanno a non esplicitarlo, è un argomento difficile da affrontare, specie in un paese come il nostro
edit: http://www.siaarti.it/News/COVID19%20-%20documenti%20SIAARTI.aspx
L'avevo postata giorni fa', ma quelle erano "indicazioni "dell'associazione che non avevano ancora un carattere vincolante. L'associazione può "suggerire" la richiesta di una condotta comune, ma solo l'ordine nazionale, bioetica o Istituto Superiore della Sanità possono dare indicazioni specifiche in tal senso
Il punto non è cosa va' fatto a livello medico.
Il punto è che un responsabile delle istituzione NON deve andare sui social e scrivere roba del genere, specie in un momento come questo.
ci mancherebbe altro che vada solo su un social privato che prevede lo spionaggio dell'utente...
ci mancherebbe altro che vada solo su un social privato che prevede lo spionaggio dell'utente...
Beh dipende dall'importanza delle informazioni che deve dare, se si trattasse di un altro decreto penso andrebbe via soliti canali ufficiali.
Probabilmente sono notizie a corredo.
L'avevo postata giorni fa', ma quelle erano "indicazioni "dell'associazione che non avevano ancora un carattere vincolante. L'associazione può "suggerire" la richiesta di una condotta comune, ma solo l'ordine nazionale, bioetica o Istituto Superiore della Sanità possono dare indicazioni specifiche in tal senso
Il punto non è cosa va' fatto a livello medico.
Il punto è che un responsabile delle istituzione NON deve andare sui social e scrivere roba del genere, specie in un momento come questo.
si, intendevo che restava 'curiosa' la coincidenza
canislupus
11-03-2020, 20:32
a me piacerebbe sapere dove vendono le palle di vetro per prevedere il futuro... :rolleyes:
Come tutte le cose vanno viste alla fine.
Sperando che i numeri non crescano (per ovvie ragioni), al momento i dati non la rendono peggiore rispetto a tante influenze stagionali (per numero di contagiati e morti).
La cosa preoccupante (come più volte detta da tutti) è la necessità di ricorso alla terapia intensiva.
Quello è un problema enorme.
Posso dirti cosa pensava un certo presidente fino a 2 giorni fa', responsabile della salute di qualche centinaio di milione di persone.
E chissà come la penserà tra 1 settimana o 2...
Tutto sommato l'utente di un forum è innocuo.
Beh dipende dall'importanza delle informazioni che deve dare, se si trattasse di un altro decreto penso andrebbe via soliti canali ufficiali.
divulgare informazioni ufficiali tramite un sistema che prevede iscrizione è assolutamente una cosa inaccettabile, imho.
che lo faccia il presidente del consiglio, la regione, il comune, l'asl, la protezione civile ecc.
hanno i loro siti ufficiali, accessibili a tutti con qualunque sw ed apparecchio, senza dove installare nulla ed iscriversi a nulla. vanno usati quelli SEMPRE.
StylezZz`
11-03-2020, 20:37
In diretta TV adesso.
divulgare informazioni ufficiali tramite un sistema che prevede iscrizione è assolutamente una cosa inaccettabile, imho.
che lo faccia il presidente del consiglio, la regione, il comune, l'asl, la protezione civile ecc.
hanno i loro siti ufficiali, accessibili a tutti con qualunque sw ed apparecchio, senza dove installare nulla ed iscriversi a nulla. vanno usati quelli SEMPRE.
Sono d'accordo, per quello penso non siano cose fondamentali, comunque stiamo a vedere. Io non ho mai seguito una diretta su facebook, non so nemmeno come funzioni, sto sulla sua pagina e aspetto.
e pensa che quello che voleva i "pieni poteri" può solo sfogarsi via social... :p
Penso a chi è realmente una minaccia in questo senso, ammantato di buone intenzioni.
In diretta TV adesso.
Canale?
tipo i medici che ti operano per incassare e non per curarti? sacrosanto un par di palle.
Un'operazione non c'entra niente con un prodotto normalissimo di libera vendita.
Un'operazione comporta rischi ed implicazioni di ordini di grandezza completamente diversi.
Come tutte le cose vanno viste alla fine.
Sperando che i numeri non crescano (per ovvie ragioni), al momento i dati non la rendono peggiore rispetto a tante influenze stagionali (per numero di contagiati e morti).
La cosa preoccupante (come più volte detta da tutti) è la necessità di ricorso alla terapia intensiva.
Quello è un problema enorme.
sicuro. ma qua qualcuno blatera del fatto che un mese fa la situazione era già chiara lampante e definita. cosa che non era.
Posso dirti cosa pensava un certo presidente fino a 2 giorni fa', responsabile della salute di qualche centinaio di milione di persone.
infatti, peraltro.
gli utenti del forum si dimostrano più intelligenti del palazzinaro biondo... e la cosa è preoccupante
Credo che, per te, questa possa essere una buona occasione per apprezzare l'importanza del pluralismo e della libertà.
E' quando vai contro la massa che te ne rendi conto.
Indipendentemente dal fatto che tu abbia ragione o no.
Sì, sarebbe assurdo, inaccettabile.
StylezZz`
11-03-2020, 20:42
Canale?
Canale 5 edizione speciale, a momenti dovrebbe iniziare il discorso.
canislupus
11-03-2020, 20:43
Tutto sommato l'utente di un forum è innocuo.
Vorrei aggiungere che gli USA sono talmente preoccupati che non hanno per nulla bloccato le primarie dei Democratici... come se gli assembramenti da loro non possono essere un metodo ottimo per il contagio :mad: :mad: :mad:
canislupus
11-03-2020, 20:47
sicuro. ma qua qualcuno blatera del fatto che un mese fa la situazione era già chiara lampante e definita. cosa che non era.
Onestamente non ricordo se ho detto le stesse cose...
Anche se a memoria (e sono molto lacunoso su questo aspetto) mi sembra di aver detto che era una normale influenza, salvo cambiare idea ;)
oh, mi raccomando gente, stasera nuovo assalto agli h24 :read:
StylezZz`
11-03-2020, 20:57
Mi hai tolto le parole di bocca :asd:
canislupus
11-03-2020, 21:00
Dunque riepilogando mi sembra sia stata accolta l'istanza dei governatori Zaia e Fontana.
Onestamente anche io pensavo fosse assurdo avere bar e ristoranti (così come negozi di abbigliamento o elettronica) aperti.
Non ha invece bloccato il cibo da asporto... nonostante De Luca (governatore della Campania) lo reputa molto pericoloso e in effetti non ha tutti i torti.
Speriamo solo che non si faccia un altro decreto anche per questa cosa. ;)
Canale 5 edizione speciale, a momenti dovrebbe iniziare il discorso.
Grazie. L'hanno trasmesso anche sulla Rai e su LA7.
Ah ma quello di sicuro, aspetto già le news: "Nuovo assalto ai supermercati...". :rolleyes:
Nuove disposizioni del Governo (https://youtu.be/9_UPvJOs1mE)
Ah ma quello di sicuro, aspetto già le news: "Nuovo assalto ai supermercati...". :rolleyes:
daltra parte non c'è quasi più alcun altro posto dove esercitare il diritto di panico
mi sbaglierò , probabilmente sono nel torto ma questo qui è malato di protagonismo, gira 3 ore senza dire niente e non si assume responsabilità, aspetta che le propongano gli altri, si è mosso male e in ritardo e ora continua a fare leva sull'amore proprio e sul senso nazionalistico additandoci come esempio per l'europa ......boh, non lo digerisco
Personalmente eviterei (l'ho già scritto decine di volte) di vedere la questione dal punto di vista squisitamente politico.
Inutile dire che Conte ha ammesso più volte, in diretta, la totale responsabilità politica delle scelte attuate e, alla fine, gli italiani decideranno se sbranarlo oppure no.
Quello che ha detto è la verità (sul mondo che ci osserva, sull'Europa e gli USA che ci criticano ma che sono pronti a copiare il nostro modello di azione) e l'astio politico che ognuno di noi nutre nei suoi confronti non può negare determinati stati di fatto.
Sostanzialmente ritengo che il precedente decreto poteva pure essere evitato (praticamente è rimasto in vita 48 ore) dato che adesso viene spazzato via da questa ulteriore sua evoluzione ma, come avevo scritto, abbiamo un time-delay di almeno 2 settimane per capire se gli sforzi saranno stati utili.
Apparentemente cambia molto, sostanzialmente vengono chiusi esercizi che già avevano avuto percentuali di perdita di circa il 75%, quindi meglio chiudere e aspettare.
Adesso l'Italia è davvero in quarantena anche se ci saranno sempre una percentuale di lavoratori che non si possono fermare per assicurare al paese i servizi essenziali.
Alziamoci le maniche, abbassiamo la testa e pedaliamo per 15 giorni, il resto si vedrà.
canislupus
11-03-2020, 21:19
mi sbaglierò , probabilmente sono nel torto ma questo qui è malato di protagonismo, gira 3 ore senza dire niente e non si assume responsabilità, aspetta che le propongano gli altri, si è mosso male e in ritardo e ora continua a fare leva sull'amore proprio e sul senso nazionalistico additandoci come esempio per l'europa ......boh, non lo digerisco
Non ho capito il senso della tua frase.
Le misure devono essere SEMPRE graduali.
Se fai qualcosa di esagerato (immagina se avesse attuato questo blocco un mese fa), verrai sempre criticato.
Se vai troppo tranquillo, ti dicono che hai sottovalutato il problema.
In questo momento non credo che NESSUNO abbia soluzioni perfette e che tutto sia sempre migliorabili, ma questo solo DOPO aver avuto dei dati oggettivi e non sulle sensazioni.
Adesso l'Italia è davvero in quarantena anche se ci saranno sempre una percentuale di lavoratori che non si possono fermare per assicurare al paese i servizi essenziali.
E invece ci sono lavoratori costretti ad andare al lavoro per servizi tutt'altro che essenziali... :(
E invece ci sono lavoratori costretti ad andare al lavoro per servizi tutt'altro che essenziali... :(
Se parli a titolo personale mi spiace che tu sia costretto ad uscire per servizi non indispensabili.
azi_muth
11-03-2020, 21:23
Vorrei aggiungere che gli USA sono talmente preoccupati che non hanno per nulla bloccato le primarie dei Democratici... come se gli assembramenti da loro non possono essere un metodo ottimo per il contagio :mad: :mad: :mad:
Vedremo tra 15gg...
Stasera ho fatto il pane in casa pur di non uscire...è venuto anche bene :D :D :D
E' proprio il contrario: i rifornimenti saranno più veloci e frequenti.
Chi va a farsi la scorta smisurata andrebbe denunciato senza se e senza ma.
A me una cosa che fa paura è il dopo emergenza, temo che parecchie aziende ed esercizi commerciali lasceranno a piedi molti lavoratori, ci potrebbero essere nuovi esodati. Spero di sbagliarmi
E' proprio il contrario: i rifornimenti saranno più veloci e frequenti.
Chi va a farsi la scorta smisurata andrebbe denunciato senza se e senza ma.
tra l'altro ci sarebbero anche gli estremi per l'assembramento, mò
azi_muth
11-03-2020, 21:35
Qualcuno chiedeva come andasse negli altri paesi:
Germania (https://en.wikipedia.org/wiki/2020_coronavirus_pandemic_in_Germany) da 1296 a 1908 casi +47% da ieri
Spagna (https://en.wikipedia.org/wiki/2020_coronavirus_pandemic_in_Spain) da 1695 a 2277 casi +33% da ieri
Francia (https://en.wikipedia.org/wiki/2020_coronavirus_pandemic_in_France) da 1784 a 2281 +28% da ieri
megamitch
11-03-2020, 21:37
Non si tratta di vietarlo per legge. Mi appello alla deontologia professionale dei medici. Cosa centra il totalitarismo?
E invece ci sono lavoratori costretti ad andare al lavoro per servizi tutt'altro che essenziali... :(Tutta la mia solidarietà.
Comunque, per sdrammatizzare un po', speravo che chiudessero i tabaccai in modo da essere costretto a smettere di fumare, invece nada :(
megamitch
11-03-2020, 21:39
Veramente sono tutti gli altri che sbraitano sui social invece di farlo nelle sedi preposte. I calcoli per trovare 25 miliardi non li fai in 10 minuti tra l'altro.
MiKeLezZ
11-03-2020, 21:40
Non riesco a capire.Ah ecco perché non ho trovato una cavolo di vitamina C da nessuna parte oggi.
Che comunque fake news direi proprio non sia...
E invece ci sono lavoratori costretti ad andare al lavoro per servizi tutt'altro che essenziali... :(BEATO TE!!!
Ci fanno usare ferie trattandoci peggio di delinquenti in prigione, senza ora d'aria, senza contatti sociali.
Ci terrorizzano che neppure il partner se abita lontano possiamo vedere.
Continuano a non specificare se posso farmi una cavolo di passeggiata in montagna, spiaggia o campagna.
2 settimane non sapete quanto cavolo sono lunghe.
A me una cosa che fa paura è il dopo emergenza, temo che parecchie aziende ed esercizi commerciali lasceranno a piedi molti lavoratori, ci potrebbero essere nuovi esodati. Spero di sbagliarmiGuarda è sicuro, la metà di quelli che ora stanno a casa, con la scusa del "dobbiamo ripartire", del "è cambiata l'economia" e via dicendo, i piedi in azienda non ce li rimettono più.
Per me questo è il baratro a cui non dovevamo arrivare e con stasera ci abbiamo fatto il passo dentro.
megamitch
11-03-2020, 21:53
ma quali social? l'hanno fatto in diretta a domanda preposta , i calcoli sui 25mld ha detto fin da subito (oggi) che non saranno utilizzati in toto ,senza specificare nessun utilizzo ne requisito. ha appena detto di incentivare le ferie e i permessi .....che mi sta anche bene ma a pensare male mi chiedo come interverrà poi , visto che le ferie non sono illimitate
Tu sapresti fare di meglio? Perché qui si sta un po' esagerando ora. E pensare che io manco l'ho votato né lo voterei (a scanso di equivoci) mi sembra che stia facendo un ragionamento equilibrato e che stia cercando l'accordo con tutti.
Mica blocchi 60 milioni di persone così a sentimento
canislupus
11-03-2020, 21:55
A me una cosa che fa paura è il dopo emergenza, temo che parecchie aziende ed esercizi commerciali lasceranno a piedi molti lavoratori, ci potrebbero essere nuovi esodati. Spero di sbagliarmi
Quella è una quasi certezza.
D'altra parte se lo Stato non da degli aiuti importanti (e qui l'Europa dovrebbe TACERE), la vedo molto difficile riaprire.
Ci sono settori che hanno avuto il fatturato quasi azzerato (nel mio caso penso che stiamo ad un buon meno 98% :eek: ) e pochi riescono onestamente a riprendersi in una situazione simile.
Purtroppo come detto sopra, tutto dipenderà da quanto nella UE siano intelligenti da comprendere che se muore la 3 economia europea (almeno come contributi), salta tutta la baracca.
Non si tratta di vietarlo per legge. Mi appello alla deontologia professionale dei medici. Cosa centra il totalitarismo?
Non sono medici, sono farmacisti.
Se vuoi che non vendano perchè "ci sono le fake news", è totalitarismo.
megamitch
11-03-2020, 21:58
Se vuoi che non vendano perchè "ci sono le fake news", è totalitarismo.
Lasciamo perdere vuoi solo provocare.
canislupus
11-03-2020, 21:59
ha fatto una confusione terribile , ha fatto dichiarazioni sulle quali è stato poi smentito , secondo me , ha avuto una posizione ambigua tranne poi , all'evidenza dei fatti, scontrarsi con i maggiori responsabili degli istituti ospedalieri mentre il suo portavoce manda video ridendo (!) in cui fa vedere i messaggi che manda a Mentana che blocca la trasmissione per mandarli in diretta......poi ognuno è libero di pensare ciò che vuole
Confusione terribile?
Io credo che un momento storico come questo, forse se lo ricordano solo quelli che hanno vissuto ai tempi del terrorismo (mi spiace non ero ancora nato :p ).
Io ho visto anche diversi governatori (da sinistra a destra) fare ordinanze e partire con loro idee esautorando il ruolo CARDINE dello stato centrale in queste situazioni.
L'autonomia regionale è una cosa molto bella e sulla quale sono d'accordissimo (io la aumenterei e non sono leghista, a scanso di equivoci), ma quando c'è un problema NAZIONALE, dovresti avere la gentilezza di metterti da parte e lavorare in silenzio dando eventuali consigli.
Senza fare la spola da una trasmissione all'altra per farti vedere e ottenere qualche consenso.
Ogni marinaio è bravissimo a dire dove girare la nave, ma alla fine è il capitano che si prende tutte le responsabilità, anche in caso di fallimento.
Inutile dire che Conte ha ammesso più volte, in diretta, la totale responsabilità politica delle scelte attuate e, alla fine, gli italiani decideranno se sbranarlo oppure no.
Possiamo anche fargli pagare il conto? No. E' questo il problema.
Non mi frega nulla di sbranarlo, se poi il conto lo pago io.
Sostanzialmente ritengo che il precedente decreto poteva pure essere evitato (praticamente è rimasto in vita 48 ore) dato che adesso viene spazzato via da questa ulteriore sua evoluzione ma, come avevo scritto, abbiamo un time-delay di almeno 2 settimane per capire se gli sforzi saranno stati utili.
Ma perchè?
Se tu, per ipotesi, da oggi blocchi tutto e porti a zero i contagi, la dinamica dei nuovi casi comincia ad esserne fortemente influenzata dopo alcuni giorni.
Le ultime stime, linkate ieri, sono di incubazione mediana di 5 giorni, e di circa due settimane per il 97/98° percentile.
MiKeLezZ
11-03-2020, 22:02
Se vuoi che non vendano perchè "ci sono le fake news", è totalitarismo.Comunque dovrebbero contingentare i beni, non è che io debba farne a meno perché il genio di turno si è preso 13 scatole.
Perché significa che un altro genio ci va tutti i giorni e il primo giorno che tornano disponibili prende anche lui 13 scatole.
Risultato 2 geni hanno 26 scatole e 24 persone sono senza.
A tempi di guerra si faceva così.
canislupus
11-03-2020, 22:02
ma quali social? l'hanno fatto in diretta a domanda preposta , i calcoli sui 25mld ha detto fin da subito (oggi) che non saranno utilizzati in toto ,senza specificare nessun utilizzo ne requisito. ha appena detto di incentivare le ferie e i permessi .....che mi sta anche bene ma a pensare male mi chiedo come interverrà poi , visto che le ferie non sono illimitate
Magari le ferie prese in questo periodo verranno in qualche modo compensate?
Non so come onestamente, ma ci saranno delle modalità tecniche abbastanza complesse.
Concordo che 25 miliardi non sono una piccola cifra, ma potrebbero non essere neanche sufficienti.
Al momento comunque non si possono fare grandi promesse perchè siamo sempre sottoposti ai vincoli europei e dobbiamo avere le AUTORIZZAZIONI dall'Europa.
A meno che tu non voglia uscirne domani mattina, ma ho paura che ci troveremmo messi molto peggio degli inglesi.
In questo momento non credo che NESSUNO abbia soluzioni perfette e che tutto sia sempre migliorabili, ma questo solo DOPO aver avuto dei dati oggettivi e non sulle sensazioni.
In questo momento si può valutare la gestione dell'incertezza, sostanzialmente il risk management, sulla base dei dati disponibili inclusa la loro aleatorietà.
Molto diverso dal senno di poi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.