PDA

View Full Version : Coronavirus, ecco la mappa per monitorare la diffusione dell'epidemia in tempo reale: come vederla

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 [63] 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184

ryan78
06-10-2020, 10:16
Come era ovvio... IS BACK!

Donald Trump torna alla Casa Bianca e toglie la mascherina: “Mi sento più forte di 20 anni fa”. Ma è ancora positivo e in pericolo

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/10/06/donald-trump-torna-alla-casa-bianca-e-toglie-la-mascherina-mi-sento-piu-forte-di-20-anni-fa-ma-e-ancora-positivo-e-in-pericolo/5955856/

Nui_Mg
06-10-2020, 10:17
Ecco la coerenza delle norme anti-covid

https://www.milanotoday.it/cronaca/assembramento-metro-atm.html

https://citynews-milanotoday.stgy.ovh/~media/original-hi/10841496423056/metro-folla-gente-ottobre-2020-de-chirico-2.jpg
Ma io continuo a dirlo da tempo che i controlli, e quello che si dovrebbe far rispettare, non accade in alcun modo praticamente in tutta italia (in varie situazioni è semplicemente impossibile, a meno di non sparare a qualcuno), ma io parlo soprattutto per i treni regionali e altro che linea rossa della metro di Milano, vogliamo parlare delle altre linee "colorate" e della gialla che passa per duomo/via montenapoleone?

cronos1990
06-10-2020, 10:18
Ancora pensate che il problema sia l'estate, i locali, ristoranti?Il problema è sempre l'essere umano. Nel 98% dei casi nessuno si preoccupa di chi gli sta attorno, o di quello che potrebbe succedere; e comunque quasi nessuno pone attenzione anche per le cose più banali.

A quel punto parlare di tutto il resto è fuffa.

theJanitor
06-10-2020, 10:21
tutte le situazioni di vita quotidiana sono un problema.

sperare che le misure siano efficaci al 100% è una utopia ma se chiunque se ne frega allora siamo allo 0% facile....

Saturn
06-10-2020, 10:35
Voglio sperare che l'attività fisica - nel nulla - boschi/campi/bordi delle strade comunali - insomma tutto quello che non è a rischio assembramento - sia esente dall'uso della mascherina...:mbe:

theJanitor
06-10-2020, 10:36
in Sicilia, dove vige già l'obbligo, è così
esclusa in caso di attività fisica nel rispetto del distanziamento

Saturn
06-10-2020, 10:39
in Sicilia, dove vige già l'obbligo, è così
esclusa in caso di attività fisica nel rispetto del distanziamento

Va benissimo, io il distanziamento lo rispetto per forza di cose. In caso contrario, vengo travolto e schiacciato da oggetti in movimento su quattro ruote, chiamate auto, guidate da bipedi intenti a mandare vocali e sms...:asd:

Scherzi a parte...voglio sperare che il dpcm di domani ne tenga conto...che venga messo nero su bianco per non generare equivoci...

canislupus
06-10-2020, 10:48
Voglio sperare che l'attività fisica - nel nulla - boschi/campi/bordi delle strade comunali - insomma tutto quello che non è a rischio assembramento - sia esente dall'uso della mascherina...:mbe:

Calcola che ho già preparato la postazione da vedetta per segnalare i corridori notturni solitari nei boschi... :D :D :D

zappy
06-10-2020, 10:48
L'unica cosa ovvia è l'ignoranza di chi non conosce o semplicemente fa finta di non conoscere i motivi del perché le classi operaie, che prima votavano Obama, adesso votano Trump ed in generale si sono spostate a destra.

Il Fallimento della sinistra

[I]Perché in tutto l’Occidente le classi lavoratrici si sono spostate a destra? Apertura dei mercati, società multietnica, rivoluzioni tecnologiche, vincoli esteri e di bilancio...

veramente globalizzazione, rigidità di bilancio, libero mercato, finanza speculativa ecc. sono fattori fortemente spinti e massimamente voluti dagli anni '80 in poi dalla destra tacheriana e reganiana, reinterpretata e declinata in vari modi nel resto del mondo.

Abilissimi ora a far finta che i risultati disastrosi non siano dovuti proprio all'applicazione ovunque e da parte di tutti (cosiddetta "sinistra" inclusa) delle LORO politiche. Per cui, se c'è un fallimento, è della destra. Semmai la sinistra è stata così stupida da "essere destra".

zappy
06-10-2020, 10:50
Come era ovvio... IS BACK!

Donald Trump torna alla Casa Bianca e toglie la mascherina: “Mi sento più forte di 20 anni fa”. Ma è ancora positivo e in pericolo
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/10/06/donald-trump-torna-alla-casa-bianca-e-toglie-la-mascherina-mi-sento-piu-forte-di-20-anni-fa-ma-e-ancora-positivo-e-in-pericolo/5955856/
come avevo previsto qualche giorno fa...:sofico:
propaganda 4.0.:mbe:

zappy
06-10-2020, 10:51
Calcola che ho già preparato la postazione da vedetta per segnalare i corridori notturni solitari nei boschi... :D :D :D

non il fucile da paintball col visore IR?:D

canislupus
06-10-2020, 10:53

-----

Ancora pensate che il problema sia l'estate, i locali, ristoranti? L'unica cosa buona è che sui mezzi la mascherina viene tenuta -diciamo- più volentieri. Rompono i coglioni (giustamente?) per le distanze nei cinema, nei musei, nelle chiese, ovunque e poi lasciano che la gente giochi a tetris in metropolitana. Questa è La realtà, le utopie del "sarebbe più saggio" non sono applicabili e non avrebbe senso farlo.

Ancora mi ricordo questa estate sul treno...
Ogni 30 minuti passavano i controllori e se ti vedevano senza mascherina, ti riprendevano subito (una volta stavo bevendo e l'ho guardato come per dire:"Se vuoi mi metto una flebo direttamente... :D :D :D ")
Poi vai su autobus, metro e treni regionali e sembra di non essere mai entrati in questa pandemia. :mbe:
Continuo a sostenere che chi emana certi decreti, dovrebbe ricominciare ad avere un contatto con il mondo reale invece di avere auto blu e servitori vari.

CYRANO
06-10-2020, 10:57
Sigarolo ... dillo che te li fumi durante il CAD sotto la mascherina :asd:

No li fumo in pausa fuori con la tipa skillata...

:O

Cknsknsknslknslkns

Saturn
06-10-2020, 11:02

:asd:

386DX40
06-10-2020, 11:07
Eccomi... indosso sempre la chirurgica ogni volta che esco di casa...
Certo non serve all'aria aperta se non ci sono persone nelle vicinanze, ma se riesco a respirare senza problemi la tengo su ugualmente.
Solo quando metto la FFP2, allora ogni tanto mi concedo una boccata d'aria perchè fatico decisamente a respirare (cosa che non avviene con la chirurgica).

Idem uso la chirurgica da quando si cominciavano a trovare in primavera e si dibatteva se servivano o no con contemplazioni cosmiche inutili. E laddove devo entrare in posti chiusi ad alto rischio nel senso di poco ricircolo di aria, troppa gente etc.. uso la KN95/FFP2 o come tecnicamente la si vuole chiamare, sebbene abbia dubbi che siano tutte uguali a giudicare da spessore e peso e capacita' di respirazione tra marche diverse. Ma va beh.. meglio della chirurgica lo saranno presumo comunque.
Estate cosi' non andando da nessuna parte. Avro' fatto bene o meno boh..semplicemente avendo gia' ben altri problemi di salute e nell'idea di proteggere anche se non in primis parenti anziani ho pensato imho fosse una cosa giusta e intanto come si fa a farsi venire la voglia di festeggiare uno dei peggiori anni o almeno nella top list della classifica.
Prima passerà quest'altro inverno/primavera che seguirà e prima forse si spera ci lasceremo alle spalle si spera piu' indenni possibili questo problema.

Invece come nella foto sopra d'esempio, il distanziamento per quanto necessario in pratica risulta una difficile utopia imho a meno di non vivere e lavorare lontano dalle città. Si puo' fare al massimo di tutto per ridurre, non certo escludere, le possibilità di non incontrare persone ma in contesti come il trasporto pubblico o lavorativo o altri che siano legate appunto alla città, resta imho utopia per quanto necessario.
Da qui bisognerebbe imho riflettere sul modello di vita a mo' di "allevamenti in batteria" che la città ha "consigliato" alle varie generazioni esser migliore della vita in paesi o cittadine meno estese e nelle campagne.

ryan78
06-10-2020, 11:09

no no quella sarà oggetto di attenzioni particolari. In città ho sospeso la corsa da febbraio a giugno rispettando anche oltre la normativa. Però ora se avessi il bosco vicino e fossi da solo me ne fotterei alla grande delle norme scriteriate che permettono situazioni assurde e penalizzano chi si comporta con criterio; al massimo se mi inseguissero scapperei nella grotta in attesa che arrivi la guardia nazionale a darmi la caccia disseminando il bosco di trappole appuntite :D

canislupus
06-10-2020, 11:15
no no quella sarà oggetto di attenzioni particolari. In città ho sospeso la corsa da febbraio a giugno rispettando anche oltre la normativa. Però ora se avessi il bosco vicino e fossi da solo me ne fotterei alla grande delle norme scriteriate che permettono situazioni assurde e penalizzano chi si comporta con criterio; al massimo se mi inseguissero scapperei nella grotta in attesa che arrivi la guardia nazionale a darmi la caccia disseminando il bosco di trappole appuntite :D

Eccoti... ti ho già trovato...

Ryan78 in fuga nei boschi (https://youtu.be/ee3VcHYIo7Y?t=657)

cronos1990
06-10-2020, 11:15
no no quella sarà oggetto di attenzioni particolari. In città ho sospeso la corsa da febbraio a giugno rispettando anche oltre la normativa. Però ora se avessi il bosco vicino e fossi da solo me ne fotterei alla grande delle norme scriteriate che permettono situazioni assurde e penalizzano chi si comporta con criterio; al massimo se mi inseguissero scapperei nella grotta in attesa che arrivi la guardia nazionale a darmi la caccia disseminando il bosco di trappole appuntite :DSi, e mentre ti sta cercando l'esercito, sotto la pioggia e ricoperto di fango dalla testa ai piedi ti apposti dietro un albero in attesa di vedere finire le tue prede nelle tagliole, gridando in segno di superiorità:

Potevo ucciderli tutti, potevo uccidere anche te. In città sei tu la legge, qui sono io. Lascia perdere. Lasciami stare o scateno una guerra che non te la sogni neppure. Lasciami stare, lasciami stare.

Fatal Frame
06-10-2020, 11:22
A Trump in soli 3 giorni gli è passato tutto ?! :O

Vabbè non hanno tutti i torti quelli che dicono che è stata una commedia ... :D

Almeno Silvio è stato un po più credibile ... ;)

cronos1990
06-10-2020, 11:24
Non è che Trump è guarito, è il Covid-19 che non ne poteva più di tutte le cazzate che diceva ed è scappato :asd:

Ryan78 in fuga nei boschi (https://youtu.be/ee3VcHYIo7Y?t=657)Non so se preoccuparmi o meno. Abbiamo pensato allo stesso film :asd:

Mparlav
06-10-2020, 11:31

https://www.milanotoday.it/cronaca/assembramento-metro-atm.html

Ancora pensate che il problema sia l'estate, i locali, ristoranti? L'unica cosa buona è che sui mezzi la mascherina viene tenuta -diciamo- più volentieri. Rompono i coglioni (giustamente?) per le distanze nei cinema, nei musei, nelle chiese, ovunque e poi lasciano che la gente giochi a tetris in metropolitana. Questa è La realtà, le utopie del "sarebbe più saggio" non sono applicabili e non avrebbe senso farlo.

I locali ed i ristoranti da riempire a mezzanotte, hanno la stessa priorità dei mezzi di trasporto? Il punto è questo.

Semmai le cose si rimettessero male, vedrai che ridurranno nuovamente la capienza dei mezzi.

Leggendo l'articolo:
La posizione di Atm: «Contingentamento rispettato»
Non si fa attendere la replica di Atm. L'azienda del trasporto pubblico milanese sottolinea a MilanoToday che in quel momento, a Cadorna, era pienamente rispettato il contingentamento previsto dal Dpcm del 7 settembre, che prevede l'aumento di capienza dei mezzi pubblici fino all'80% del normale. Un controllo che, nel metrò di Milano, viene effettuato ai tornelli con il conteggio elettronico, che "blocca" gli accessi al superamento di quella soglia.

Dunque, a Cadorna alle 8.52 di martedì mattina, tutto regolare. Atm sottolinea che, nel caso di un treno appena arrivato in stazione, si può creare un naturale affollamento in banchina tra persone in discesa e in salita, ma evidenzia anche che, dop il Dpcm del 7 settembre, «non si può più parlare di affollamento» perché non è più previsto l'obbligo di distanza di un metro».

Sono state per giorni le Regioni a spingere per il limite d'occupazione all'80%, perchè il 50% raccomandato dal CTS è "troppo basso", non abbiamo mezzi, non abbiamo personale, non rientriamo nemmeno nei costi.
Giusto? Sbagliato? Hanno concordato l'80%.

E con 60-70 passeggeri per vagone sulla linea M1, tra quanti salgono e scendono nelle ore di punte, potresti scattare di quelle foto quante ne vuoi.

L'alternativa è "semplice": le regole sui trasporti prima dell'estate, ma allora le scuole erano chiuse e le attività lavorative ai minimi termini.

In altre città, le metro si sono svuotate "naturalmente", a prescindere dalle regole adottate, favorendo altri mezzi.

ryan78
06-10-2020, 11:35

Ryan78 in fuga nei boschi (https://youtu.be/ee3VcHYIo7Y?t=657)

Si, e mentre ti sta cercando l'esercito, sotto la pioggia e ricoperto di fango dalla testa ai piedi ti apposti dietro un albero in attesa di vedere finire le tue prede nelle tagliole, gridando in segno di superiorità:

Potevo ucciderli tutti, potevo uccidere anche te. In città sei tu la legge, qui sono io. Lascia perdere. Lasciami stare o scateno una guerra che non te la sogni neppure. Lasciami stare, lasciami stare.

occhio che potrei già essere dietro di voi :fagiano:

https://www.actionmoviefreak.com/images/Rambo%20First%20Blood%20Part%202/Greatest-Action-Movie-Moment-Ever-Rambo-First-Blood-Part-II-wall-of-mud.JPG

386DX40
06-10-2020, 11:38
Ahaha Rambo II (1985), gran film...ma preferisco il primo. Anzi preferisco la mitica parodia Hot Shots! 2 (1993) con un epico Charlie Sheen.
Da wikipedia:

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/9/96/Hot_Shots%21_2_%281993%29.png

ryan78
06-10-2020, 11:49
I locali ed i ristoranti da riempire a mezzanotte, hanno la stessa priorità dei mezzi di trasporto? Il punto è questo.

Semmai le cose si rimettessero male, vedrai che ridurranno nuovamente la capienza dei mezzi.

Leggendo l'articolo:
La posizione di Atm: «Contingentamento rispettato»
Non si fa attendere la replica di Atm. L'azienda del trasporto pubblico milanese sottolinea a MilanoToday che in quel momento, a Cadorna, era pienamente rispettato il contingentamento previsto dal Dpcm del 7 settembre, che prevede l'aumento di capienza dei mezzi pubblici fino all'80% del normale. Un controllo che, nel metrò di Milano, viene effettuato ai tornelli con il conteggio elettronico, che "blocca" gli accessi al superamento di quella soglia.

Dunque, a Cadorna alle 8.52 di martedì mattina, tutto regolare. Atm sottolinea che, nel caso di un treno appena arrivato in stazione, si può creare un naturale affollamento in banchina tra persone in discesa e in salita, ma evidenzia anche che, dop il Dpcm del 7 settembre, «non si può più parlare di affollamento» perché non è più previsto l'obbligo di distanza di un metro».

Sono state per giorni le Regioni a spingere per il limite d'occupazione all'80%, perchè il 50% raccomandato dal CTS è "troppo basso", non abbiamo mezzi, non abbiamo personale, non rientriamo nemmeno nei costi.
Giusto? Sbagliato? Hanno concordato l'80%.

E con 60-70 passeggeri per vagone sulla linea M1, tra quanti salgono e scendono nelle ore di punte, potresti scattare di quelle foto quante ne vuoi.

L'alternativa è "semplice": le regole sui trasporti prima dell'estate, ma allora le scuole erano chiuse e le attività lavorative ai minimi termini.

In altre città, le metro si sono svuotate "naturalmente", a prescindere dalle regole adottate, favorendo altri mezzi.

Quello che mi chiedo è:
I tornelli che effettuano il conteggio elettronico tengono conto anche dei passaggi inter-linea? Se passo dalla verde alla rossa, internamente, come fanno a bloccarmi? Il problema è l'80% che è una cifra che non ha senso. È come avere dei laghi giganti con 1000 pesci che però comunicano tra loro mediante canali larghi 5 metri. Finché i pesci se ne stanno tranquilli nel proprio lago nessun problema, ma quando vorranno spostarsi in quello limitrofo avremo un problema di assembramento, di collo di bottiglia.

È il meglio che si può fare per non bloccare tutto? Probabile, ma quando si fanno i decreti bisognerebbe tenere conto che la realtà è molto diversa da un foglio di carta con regole scritte a penna. Ergo bisogna decidere che cosa vogliamo salvaguardare e nel farlo dovremmo escludere norme incoerenti e senza senso.
In palestra puoi non usare la mascherina (da usare solo nelle situazioni di transito). All'aperto e da solo devi usare la mascherina. Cose del genere per iniziare. In classe non si usa la mascherina, in ufficio si usa la mascherina.
Le persone hanno bisogno di regole semplici e coerenti per non sentirsi discriminate.

incorreggiubile
06-10-2020, 11:52
Vien da pensare che quella di Trump sia stata tutta una pagliacciata perchè già 2 giorni fa era pronto questo:

https://eu.usatoday.com/story/money/2020/10/05/trump-defeats-covid-commemorative-coins-on-sale-gift-shop/3628383001/

CYRANO
06-10-2020, 12:22
A Trump in soli 3 giorni gli è passato tutto ?! :O

Vabbè non hanno tutti i torti quelli che dicono che è stata una commedia ... :D

Almeno Silvio è stato un po più credibile ... ;)

Ma va... Donald ha dei globuli bianchi feroci come piragna in competizione alimentare !!!

GRANDE DONALD !!!

https://cdn2.tstatic.net/tribunnews/foto/bank/images/donald-trump-88982133.jpg

Cknskbskbskbslns

Fatal Frame
06-10-2020, 12:24
Massi tranquilli che avrà un altro mandato alla fine ;)

WarDuck
06-10-2020, 12:35
Vien da pensare che quella di Trump sia stata tutta una pagliacciata perchè già 2 giorni fa era pronto questo:

https://eu.usatoday.com/story/money/2020/10/05/trump-defeats-covid-commemorative-coins-on-sale-gift-shop/3628383001/

GOMBLOTTO!!!!1111

Leggo "15 ore fa", cioè alle 22 di ieri sera, quando già si sapeva che l'avrebbero dimesso :asd:

Comunque sempre mitici gli americani. :read:

Fatal Frame
06-10-2020, 12:41
Ma si sapeva che sarebbe guarito ... solo lui poteva sconfiggere il coviddy in poco (pochissimo) tempo

canislupus
06-10-2020, 12:43
Ma va... Donald ha dei globuli bianchi feroci come piragna in competizione alimentare !!!

GRANDE DONALD !!!

https://cdn2.tstatic.net/tribunnews/foto/bank/images/donald-trump-88982133.jpg

Cknskbskbskbslns

[MODE PROFESSORINO ON]

Piragna???
E che è un pesce che si è accoppia con una pigna? :D :D :D

piranha o piraña
[MODE PROFESSORINO OFF]

canislupus
06-10-2020, 12:45
Massi tranquilli che avrà un altro mandato alla fine ;)

Massi a parte... :D :D :D
I sondaggi lo danno 14 punti sotto... poi vabbè... per quel che contano... :p :p :p

cronos1990
06-10-2020, 12:48
[MODE PROFESSORINO ON]

Piragna???

piranha o piraña
[MODE PROFESSORINO OFF]Nonono, tu sbagli e Cyrano ha scritto giusto :O

Si vede che non conosci il Cyranesimo, fai un salto sul Thread del Nintendo Swift così prendi delle lezioni gratuite :asd:

incorreggiubile
06-10-2020, 13:10
GOMBLOTTO!!!!1111

Leggo "15 ore fa", cioè alle 22 di ieri sera, quando già si sapeva che l'avrebbero dimesso :asd:

Comunque sempre mitici gli americani. :read:
Ci sono articoli di 2 giorni fa sulla cosa ;)

Sun 4 Oct 2020 20:51:08 GMT

https://www.forexlive.com/news/!/you-can-buy-the-commemorative-trump-defeats-covid-for-just-100-20201004

incorreggiubile
06-10-2020, 13:11
Ma va... Donald ha dei globuli bianchi feroci
Essì, contro i globuli neGri......(riciclo battuta di mia madre di anni fa)

ryan78
06-10-2020, 13:16
Nonono, tu sbagli e Cyrano ha scritto giusto :O

Si vede che non conosci il Cyranesimo, fai un salto sul Thread del Nintendo Swift così prendi delle lezioni gratuite :asd:

ahahahh cos'è un Nintendo che recita poesie :asd: ?

ryan78
06-10-2020, 13:34
Sembra un po' affaticato e dondolante (o Donaldante nella nuova lingua)

https://www.youtube.com/watch?v=jyjZZmgz__M&feature=emb_logo

Fatal Frame
06-10-2020, 14:18
Massi a parte... :D :D :D
I sondaggi lo danno 14 punti sotto... poi vabbè... per quel che contano... :p :p :p
Recupererà subito adesso :sofico:

Mparlav
06-10-2020, 14:47
Sembra un po' affaticato e dondolante (o Donaldante nella nuova lingua)

https://www.youtube.com/watch?v=jyjZZmgz__M&feature=emb_logo

Lo vedo in affanno, sarà colpa delle scale :D
https://www.youtube.com/watch?v=zwRALEpvLJk

Ogni tanto mi diverto a leggere i fact checking alle sue str****te quotidiane :D

L'ultima:
https://twitter.com/realDonaldTrump/status/1313449844413992961

Flu season is coming up! Many people every year, sometimes over 100,000, and despite the Vaccine, die from the Flu. Are we going to close down our Country? No, we have learned to live with it, just like we are learning to live with Covid, in most populations far less lethal!!!

la verifica della CNN che "gli vuole tanto bene" :asd:

Here's a look at the numbers: The first person known to have died from coronavirus in the United States died on Feb. 29, according to Johns Hopkins University. Seven months later, more than 210,000 Americans are dead. Remember, the “typical” flu season runs about 7 months, from October to April.

According to CDC estimates, this is how many Americans have died from the flu in recent seasons:

2019-2020: 22,000 (preliminary)
2018-2019: 34,000 (preliminary)
2017-2018: 61,000 (preliminary)
2016-2017: 38,000
2015-2016: 23,000
2014-2015: 51,000
2013-2014: 38,000
2012-2013: 43,000
2011-2012: 12,000
2010-2011: 37,000

About 178,000 people died in the five flu seasons running from 2015 until 2020, while more than 210,000 people died of coronavirus this year.

P.S.: Li hanno presi da https://www.cdc.gov/flu/about/burden/index.html#:~:text=While%20the%20impact%20of%20flu,61%2C000%20deaths%20annually%20since%202010.

https://pbs.twimg.com/media/EjpngulXsAE-W47.jpg

canislupus
06-10-2020, 15:04
Nonono, tu sbagli e Cyrano ha scritto giusto :O

Chiedo venia... non ho studiato il Cyranesimo...

:ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:

Unax
06-10-2020, 15:09
paese di m. 2

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/10/06/truffa-dei-tamponi-a-domicilio-indagati-una-infermiera-e-il-suo-convivente-a-civitavecchia/5955874/

CYRANO
06-10-2020, 16:24
[MODE PROFESSORINO ON]

Piragna???

piranha o piraña
[MODE PROFESSORINO OFF]

Piragna ti addenta il bisardolo e se lo magna!

Cmalmsknnlklknss

incorreggiubile
06-10-2020, 17:06
paese di m. 2

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/10/06/truffa-dei-tamponi-a-domicilio-indagati-una-infermiera-e-il-suo-convivente-a-civitavecchia/5955874/
Ottimo.......

Crysis76
06-10-2020, 17:13
.

Saturn
07-10-2020, 07:44
"In Pastore Rumeno and his Gregge We Trust !"

@canislupus, tradurre prego ! :ciapet:

...spiegare attinenza con nuovo dpcm...!

CYRANO
07-10-2020, 08:11
Si dai 1000 neuri di multa se non hai la mascherina...
Caxxo se rubo in un supermarket me ne danno di meno...

Cljalljjsjsljs

Saturn
07-10-2020, 08:19
:mbe:

Lascia perdere.
Qua da me, alcuni biker sono finiti vittima di qualche deficiente che piazzi fili metallici a un metro di altezza e piastre chiodate nel terreno.
I guardoni da balcone che curano i runners, in confronto sono dei santi.
Comunque...parlando dell'ultimo DCPM, mascherina non obbligatoria quando si svolge attività fisica all'aperto.
Diciamo che stavolta, sono fiducioso del fatto che non andranno a rompere le palle ai runner perché spero avranno capito che non sono certo loro il problema al covid.
Per quanto riguarda gli altri usi, all'aperto, ora arriva il freddo e arriveranno sciarpe e foulard. Quindi il problema di coprire naso e bocca neppure si porrà tra la gente. Verrà naturale farlo. :)

A questo giro li curo io. Non ci vuole molto, non siamo in lockdown, c'è questa piccola differenza. Al primo/alla prima che mi rompe le balle dalla finestra gli domando ? "Signore/signora le piace dormire la notte o torno alle 03,30 antelucane e proseguiamo la discussione ? Non si preoccupi, verrò con la mascherina e non suonerò il campanello, ma mi riconoscerà. Purtroppo soffro di una rara patologia che mi costringe mio malgrado a tirare delle strombazzate di clacson micidiali ogni mezzo secondo e solitamente in auto ascolto la musica a volume sub-demoniaco con i finestrini aperti...oltre al fatto che bestemmio come un tunisino irregolare senza permesso di soggiorno a raccogliere arance ! Ma fondamentalmente sono un timido...probabilmente arriverò sotto casa sua con questo baccano infernale e me ne andrà dopo meno di un minuto...che dice allora ? Torna dentro ?" :asd:

canislupus
07-10-2020, 08:23
Si dai 1000 neuri di multa se non hai la mascherina...
Caxxo se rubo in un supermarket me ne danno di meno...

Cljalljjsjsljs

Magari entri per rubare le mascherine...:asd:

In effetti... che poi bisogna vedere se riusciranno a farle pagare...

CYRANO
07-10-2020, 08:42
Ieri sera ho fatto il corso Acad , han chiesto di tenere su la mascherina nonostante il distanziamento.
Era un casino, mi si appannavano gli occhiali e non vedevo niente, li toglievo e non vedevo niente lo stesso :asd:
ho risolto parzialmente abassando la mascerina ( di stoffa lavabile) scoprendo il naso...

Cò,sòòssòs

Fatal Frame
07-10-2020, 08:47
Ieri sera ho fatto il corso Acad , han chiesto di tenere su la mascherina nonostante il distanziamento.
Era un casino, mi si appannavano gli occhiali e non vedevo niente, li toglievo e non vedevo niente lo stesso :asd:
ho risolto parzialmente abassando la mascerina ( di stoffa lavabile) scoprendo il naso...

Cò,sòòssòs
Lenti a contatto ?! :rolleyes:

Saturn
07-10-2020, 08:48

Cò,sòòssòs

Cos'è un ACAD ? Conosco il CAD.

CYRANO
07-10-2020, 08:49
Lenti a contatto ?! :rolleyes:

Non posso

Clmsllslnslkns

CYRANO
07-10-2020, 08:49

Versione zippata di Autocad !

Clmlmlmsllms

canislupus
07-10-2020, 09:03

Lascia perdere.
Qua da me, alcuni biker sono finiti vittima di qualche deficiente che piazzi fili metallici a un metro di altezza e piastre chiodate nel terreno.
Comunque...parlando dell'ultimo DCPM, mascherina non obbligatoria quando si svolge attività fisica all'aperto.
Diciamo che stavolta, sono fiducioso del fatto che non andranno a rompere le palle ai runner perché spero avranno capito che non sono certo loro il problema al covid.
Per quanto riguarda gli altri usi, all'aperto, ora arriva il freddo e arriveranno sciarpe e foulard. Quindi il problema di coprire naso e bocca neppure si porrà tra la gente. Verrà naturale farlo. :)

:eek: :eek: :eek:
Mi sembra un po' eccessivo... e poi perchè?
Comunque mi sembra di aver capito ci siano anche altre casistiche nelle quali si può non indossare la mascherina, ma attendiamo di avere info più chiare.

Xidius
07-10-2020, 09:10

Lascia perdere.

cioè ma sono matti... e per qualche motivo poi? Perchè fanno sport?

Unax
07-10-2020, 09:12
bidello scanner, siamo sempre i più forti :D

https://www.corriere.it/caffe-gramellini/20_ottobre_07/bidello-scanner-222a67da-07ff-11eb-a1db-10b0d3200beb.shtml

Saturn
07-10-2020, 09:14
:eek: :eek: :eek:
Mi sembra un po' eccessivo... e poi perchè?
Comunque mi sembra di aver capito ci siano anche altre casistiche nelle quali si può non indossare la mascherina, ma attendiamo di avere info più chiare.

Perchè molta gente, non tutta, è completamente ignorante ed estremamente sXXXXXa e gode nel far star male il prossimo, in ogni modo. E con il lockdown sono andati a nozze.
Il virus era solo un pretesto, l'importante era rompere le balle al prossimo, ecco la verità !

canislupus
07-10-2020, 09:15

https://www.corriere.it/caffe-gramellini/20_ottobre_07/bidello-scanner-222a67da-07ff-11eb-a1db-10b0d3200beb.shtml

Voi avete mai visto un drive in Covid all'opera?
Tute di protezione, doppi guanti, mascherina FFP2, visiera protettiva...
E questo bidello poggia la sua mano sulla fronte di ogni studente?
A parte che già avrebbe fatto schifo prima, ma è normale questa cosa? :mad: :mad: :mad:

Fatal Frame
07-10-2020, 09:18
ACAD Associazione Contro gli Abusi in Divisa :asd:

omerook
07-10-2020, 09:34

e grossi puntano a raggiungere l' immunità di gregge in tempi rapidi.
sarà la prima scuola covid free in italia. :cry:

Fatal Frame
07-10-2020, 10:00
e grossi puntano a raggiungere l' immunità di gregge in tempi rapidi.
sarà la prima scuola covid free in italia. :cry:
E protetta da una gigantesca bolla di sapone :asd:

CYRANO
07-10-2020, 10:29
Ecco le novità del Dpcm: dalle mascherine all'aperto all'estensione dell'app Immuni

Ecco tutte le misure. Atteso stamani il Cdm per la proroga al 31 gennaio dello stato d' emergenza. Ma per il dpcm sulle misure anticontagio potrebbero volerci tempi più lunghi

Obbligo della mascherina anche all'aperto, tampone per chi arriva da otto Paesi europei ad alto contagio, rafforzamento e proroga dell'app Immuni. Sono alcune delle novità che il governo si prepara ad approvare con un decreto Covid, che disegna la cornice normativa delle misure anti contagio, e un nuovo dpcm della durata di un mese che definirà nello specifico gli interventi. La bozza del decreto legge, nell'allungare l'orizzonte temporale delle norme al 31 gennaio 2021 alla luce della proroga dello stato di emergenza, tratteggia già alcune delle novità: la principale è l'obbligo di mascherine all'aperto. Per chi viola le disposizioni restano multe salate.
MASCHERINE ALL'APERTO - E' la stretta decisa dal governo per contrastare la seconda ondata di contagi. La mascherine diventano obbligatorie anche "all'aperto allorché si sia in prossimità di altre persone non conviventi". Vengono fatti salvi "i protocolli anti contagio previsti per specifiche attività economiche e produttive, nonché le linee guida per il consumo di cibi e bevande". Il divieto non riguarda i bambini sotto i sei anni, chi fa sport e le persone con patologie e disabilità non compatibili con l'uso della mascherina.
REGOLE ANTI CONTAGIO - Restano le norme anti contagio in vigore fin dall'inizio della pandemia: distanziamento fisico di almeno un metro, divieto di assembramento, rispetto delle misure igieniche a partire dal lavaggio delle mani, obbligo di stare a casa con più di 37,5 di febbre.
APP IMMUNI - La piattaforma unica nazionale Immuni per l'allerta dei soggetti venuti in contatto con persone positive al Covid potrà restare operativa fino al 31 dicembre 2021 (non più il 31 dicembre 2020). Dopo quel termine tutti i dati personali dovranno essere "cancellati o resi definitivamente anonimi". Immuni potrà anche dialogare con altre piattaforme europee, dunque il tracciamento continuerà anche all'estero per chi viaggia in Europa.
LAVORO E CINEMA - Con la proroga dello stato di emergenza resta anche l'incentivo allo smart working per tutti i lavori che possano applicarlo. Resta l'obbligo di rispettare i protocolli di sicurezza definiti per la riapertura dei luoghi di lavoro, di ristoranti e locali. Per cinema, teatri e concerti resta il limite di 200 persone per gli spettacoli al chiuso e 1000 persone per quelli all'aperto.
LE MULTE - Vanno da 400 euro a 1000 euro - ad oggi - le multe per chi non rispetti le limitazioni imposte dalle regole anti contagio. In una prima fase del lockdown il tetto massimo era di 3000 euro ma poi a maggio il Parlamento ha ridotto le sanzioni massime. Chi ha contratto il Covid ma non rispetta la quarantena può incorrere in una sanzione penale con l'arresto da 3 a 18 mesi, oltre che in un'ammenda da 500 a 5.000 euro.
PALETTI ALLE REGIONI - Le regioni, in base al nuovo decreto legge Covid, possono adottare solo misure anti contagio più restrittive di quelle disposte dai dpcm del governo. Possono adottarne di "ampliative", quindi più permissive, solo nei casi in cui i dpcm espressamente lo prevedano e previo parere conforme del comitato tecnico-scientifico. In ogni caso le Regioni devono "informare contestualmente il ministero della Salute".
TAMPONI OBBLIGATORI - Chi arriva in Italia da Gran Bretagna, Olanda e Belgio dovrà sottoporsi al tampone obbligatorio. LAd oggi l'obbligo del test molecolare o antigenico con il tampone è previsto per chi arriva da Croazia, Grecia, Malta, Spagna, oltre che da Parigi e altre sette regioni della Francia.

Sapevatelo

Còslmslnslsl

Unax
07-10-2020, 10:31
Voi avete mai visto un drive in Covid all'opera?
Tute di protezione, doppi guanti, mascherina FFP2, visiera protettiva...
E questo bidello poggia la sua mano sulla fronte di ogni studente?
A parte che già avrebbe fatto schifo prima, ma è normale questa cosa? :mad: :mad: :mad:

certo è il potere di San Gennaro :D

Fatal Frame
07-10-2020, 10:31
APP IMMUNI - La piattaforma unica nazionale Immuni per l'allerta dei soggetti venuti in contatto con persone positive al Covid potrà restare operativa fino al 31 dicembre 2021 (non più il 31 dicembre 2020). Dopo quel termine tutti i dati personali dovranno essere "cancellati o resi definitivamente anonimi". Immuni potrà anche dialogare con altre piattaforme europee, dunque il tracciamento continuerà anche all'estero per chi viaggia in Europa.

Còslmslnslsl
Sanno già quando il virus non ci sarà più ... :asd:

Saturn
07-10-2020, 10:33
Ecco le novità del Dpcm: dalle mascherine all'aperto all'estensione dell'app Immuni

Ecco tutte le misure. Atteso stamani il Cdm per la proroga al 31 gennaio dello stato d' emergenza. Ma per il dpcm sulle misure anticontagio potrebbero volerci tempi più lunghi

[...]

Sapevatelo

Còslmslnslsl

Vabbuò niente di eccessivamente diverso dall'attuale. Mi piacerebbe fare una piccola precisazione "sui paletti" - questa parola insieme a quarantena, fiduciario, pandemia e ad #andràtuttobene non riesco più a pronunciarla e a sentirla - e dicevo, sui relativi pertugi nei quali dovrebbero tentare di allocarseli i suddetti...ma evito rigorosamente ! :D

Direbbe loro Franchino di Fantozzi..."ma che sai, ma che sai...non sai neanche in che mondo vivi...e lo sai perchè...? Ti manca la cultura !"

Mparlav
07-10-2020, 10:34
Solo alcune Regioni imposero a marzo-maggio, l'attività fisica all'aria aperta con le mascherine.

Ricordo ad esempio Veneto e Lombardia

In quasi tutte le Regioni non era previsto tale obbligo: io sono andato regolarmente a correre un paio di volte a settimana, a marzo ed aprile, senza mascherina, e senza problemi, in prossimità dell'abitazione, come da norma nazionale.

A prescindere dal testo definitivo del dpcm che verrà approvato nelle prossime ore, le singole Regioni possono prevedere maggiori restrizioni sull'uso delle mascherine.
L'attuale bozza del dpcm esenta la mascherina per l'attività sportiva-motoria all'aperto, le Regioni potrebbero togliere l'esenzione.

Per le attività al chiuso, di palestre, piscine, etc, dovrebbero essere valide le linee guida redatte a fine maggio.

CYRANO
07-10-2020, 10:37

E' una data arbitrale, che poi magari sarà ulteriormente prorogata.
Come quella dello stato d'emmergenza...

Clmsllnslnslns

Fatal Frame
07-10-2020, 10:38
E' una data arbitrale, che poi magari sarà ulteriormente prorogata.
Come quella dello stato d'emmergenza...

Clmsllnslnslns
Lo so CCCCCYYYYYY ... ero solo ironico ... :asd:
Direbbe loro Franchino di Fantozzi..."ma che sai, ma che sai...non sai neanche in che mondo vivi...e lo sai perchè...? Ti manca la cultura !"

Saturn
07-10-2020, 10:40
Lo so CCCCCYYYYYY ... ero solo ironico ... :asd:

Ironizza poco, che qui di questo passo avremo tutti ottant'anni e vedremo l'ologramma del politico premier di turno che ci chiede "un ultimo piccolo sforzo per sconfiggere la pandemia"...:asd:

Fantozzi, scuola di vita.

386DX40
07-10-2020, 10:50

"Allora... cultura letteraria.. scientifica.. o spicciola?"

:D

Saturn
07-10-2020, 10:54
"Allora... cultura letteraria.. scientifica.. o spicciola?"

:D

...spicciola. :stordita:

zappy
07-10-2020, 10:56
... sono fiducioso del fatto che non andranno a rompere le palle ai runner perché spero avranno capito che non sono certo loro il problema al covid.
il problema del covid sono tutti quelli che dicono "ma io sto bene non o sintomi quindi faccio come mi pare." Si tratta di grosse teste di c###o.

386DX40
07-10-2020, 10:59
...spicciola. :stordita:

"ah si.. la prostata di mirtilli.."

Ahah :D

megamitch
07-10-2020, 11:02

Cò,sòòssòs

Puoi provare ad incrociare gli elastici, cosi la mascherina aderisce maggiormente al viso sopra le guance e si riducono gli aloni sugli occhiali.

Provato personalmente, anche io porto gli occhiali.

canislupus
07-10-2020, 11:05

Obbligo della mascherina anche all'aperto, tampone per chi arriva da otto Paesi europei ad alto contagio, rafforzamento e proroga dell'app Immuni. Sono alcune delle novità che il governo si prepara ad approvare con un decreto Covid, che disegna la cornice normativa delle misure anti contagio, e un nuovo dpcm della durata di un mese che definirà nello specifico gli interventi. La bozza del decreto legge, nell'allungare l'orizzonte temporale delle norme al 31 gennaio 2021 alla luce della proroga dello stato di emergenza, tratteggia già alcune delle novità: la principale è l'obbligo di mascherine all'aperto. Per chi viola le disposizioni restano multe salate.
MASCHERINE ALL'APERTO - E' la stretta decisa dal governo per contrastare la seconda ondata di contagi. La mascherine diventano obbligatorie anche "all'aperto allorché si sia in prossimità di altre persone non conviventi". Vengono fatti salvi "i protocolli anti contagio previsti per specifiche attività economiche e produttive, nonché le linee guida per il consumo di cibi e bevande". Il divieto non riguarda i bambini sotto i sei anni, chi fa sport e le persone con patologie e disabilità non compatibili con l'uso della mascherina.
REGOLE ANTI CONTAGIO - Restano le norme anti contagio in vigore fin dall'inizio della pandemia: distanziamento fisico di almeno un metro, divieto di assembramento, rispetto delle misure igieniche a partire dal lavaggio delle mani, obbligo di stare a casa con più di 37,5 di febbre.
LAVORO E CINEMA - Con la proroga dello stato di emergenza resta anche l'incentivo allo smart working per tutti i lavori che possano applicarlo. Resta l'obbligo di rispettare i protocolli di sicurezza definiti per la riapertura dei luoghi di lavoro, di ristoranti e locali. Per cinema, teatri e concerti resta il limite di 200 persone per gli spettacoli al chiuso e 1000 persone per quelli all'aperto.
LE MULTE - Vanno da 400 euro a 1000 euro - ad oggi - le multe per chi non rispetti le limitazioni imposte dalle regole anti contagio. In una prima fase del lockdown il tetto massimo era di 3000 euro ma poi a maggio il Parlamento ha ridotto le sanzioni massime. Chi ha contratto il Covid ma non rispetta la quarantena può incorrere in una sanzione penale con l'arresto da 3 a 18 mesi, oltre che in un'ammenda da 500 a 5.000 euro.
PALETTI ALLE REGIONI - Le regioni, in base al nuovo decreto legge Covid, possono adottare solo misure anti contagio più restrittive di quelle disposte dai dpcm del governo. Possono adottarne di "ampliative", quindi più permissive, solo nei casi in cui i dpcm espressamente lo prevedano e previo parere conforme del comitato tecnico-scientifico. In ogni caso le Regioni devono "informare contestualmente il ministero della Salute".
TAMPONI OBBLIGATORI - Chi arriva in Italia da Gran Bretagna, Olanda e Belgio dovrà sottoporsi al tampone obbligatorio. LAd oggi l'obbligo del test molecolare o antigenico con il tampone è previsto per chi arriva da Croazia, Grecia, Malta, Spagna, oltre che da Parigi e altre sette regioni della Francia.

Sapevatelo

Còslmslnslsl

E arriviamo ad un anno di emergenza...
E per fortuna che sono procedure che devono essere limitate e non prorogabili sine die...
Chissà perchè penso abbiano ibernato i Costituzionalisti...
Ma vedrete quando finirà la pandemia, come magicamente si desteranno...

Saturn
07-10-2020, 11:09
[...]

sssshhhhhhhhh.........ERETICO !!! :D

megamitch
07-10-2020, 11:13
E per fortuna che sono procedure che devono essere limitate e non prorogabili sine die...

Cercando un pò in rete mi sono imbattuto in questo articolo

https://www.iusinitinere.it/stato-demergenza-e-costituzione-26393# (https://www.iusinitinere.it/stato-demergenza-e-costituzione-26393#:~:text=La%20Corte%20costituzionale%2C%20ha%20precisato,emergenza%20a%20norma%20dell'art.&text=Legge%20225%2F1992%20%E2%80%9CLa%20durata,pi%C3%B9%20di%20ulteriori%20180%20giorni%E2%80%9D.)

tra le altre cose si dice che:
- La disciplina dello stato d’emergenza è stata introdotta con legge ordinaria: legge n. 225 del 24 febbraio 1992 inerente all’istituzione del Servizio Nazionale della Protezione civile
-Legge 225/1992 “La durata della dichiarazione dello stato di emergenza non può superare i 180 giorni prorogabile per non più di ulteriori 180 giorni”

360 giorni è un anno praticamente.

Non so giudicare il livello professionale della testata, magari qualcuno del forum esperto può dircelo. Ci sono cmq nomi e cognomi nella sezione "chi siamo" del sito.

386DX40
07-10-2020, 11:19
Qualche giorno fa avevo sentito una discussione in un talk in cui tra le solite discutibili prese di posizione, qualcuno/a ha sfornato una riflessione del tipo non letteralmente: ".. il problema (..) e' che si riesce a fare le cose solo in una logica emergenziale.. bisognerebbe rendere ordinarie modalità che permettano la stessa cosa.." che invece di aprire discussioni superparte sul come poter affrontare le problematiche con gli strumenti ordinari, suonava molto come idee di straordinarietà "ordinaria". Comunque il modus operandi straordinario e' gia' usato da decenni come ordinario. Non e' certo una novita' di questi anni ma non mi sembra che negli ultimi decenni si sia tornati spesso al modus standard previsto.
Semmai e' un problema dell' epoca quello di credere che tutto si debba fare nell' arco di 24h. Sono piu' peplesso di come la società di massa possa pensare che la gestione dell'insieme possa andare con gli stessi tempi dei social come se fosse la stessa cosa. La velocità sebbene talvolta possa essere necessaria e' una medicina che crea dipendenza.

zappy
07-10-2020, 11:19

Perchè molta gente, non tutta, è completamente ignorante ed estremamente sXXXXXa e gode nel far star male il prossimo, in ogni modo. E con il lockdown sono andati a nozze.
Il virus era solo un pretesto, l'importante era rompere le balle al prossimo, ecco la verità !
i fili d'acciaio e le punte sui sentieri è anni che vengono messi, il covid e il lockdown non c'entra nulla.
semplicemente certa gentaglia non vuole che si passi da certe parti.

zappy
07-10-2020, 11:21
e allora?
l'emergenza C'E', innegabilmente.
poi mi fa ridere che l'opposizione di dx strilla tanto, e poi era il buffone verde che chiedeva i "pieni poteri"...

zappy
07-10-2020, 11:32
Cercando un pò in rete mi sono imbattuto in questo articolo...
tra le altre cose si dice che:
...
Non so giudicare il livello professionale della testata, magari qualcuno del forum esperto può dircelo. Ci sono cmq nomi e cognomi nella sezione "chi siamo" del sito.
è chiaro (si legge all'inizio) che quella legge NON è pensata per una epidemia di questo tipo ma per alluvioni, terremoti e simili, cioè eventi che durano secondi, minuti, ore o al massimo qlc giorno.
l'emergenza sanitaria attuale è una cosa senza precedenti.

zappy
07-10-2020, 11:34
Qualche giorno fa avevo sentito una discussione in un talk in cui tra le solite discutibili prese di posizione, qualcuno/a ha sfornato una riflessione del tipo non letteralmente: "[I].. il problema (..) e' che si riesce a fare le cose solo in una logica emergenziale.. ...
quel genere di riflessioni riguardano principalmente l'assetto idrogeologico, non c'entrano nulla con la situazione sanitaria odierna

386DX40
07-10-2020, 11:41
quel genere di riflessioni riguardano principalmente l'assetto idrogeologico, non c'entrano nulla con la situazione sanitaria odierna

La discussione era ampia e mi pare vertesse anche sulle questioni sanitarie. Il che non mi stupisce.. se alle persone venisse chiesto "volete che questa strada venga fatta in un giorno o in un anno?" ovviamente la massa senza pensare risponderebbe in un giorno. Poi magari qualcuno potrebbe sollevare tutti i problemi "reali" legati al lavoro stesso che sembra facile nei film, poi a farlo davvero ci vuole tempo. Come dicevo nell' epoca dei social, la velocità e' una tentazione che alletta tutti a prescindere dal colore senza pensare che persino i vecchi detti popolari sapevano che la pazienza spesso e' necessaria. Ma e' una riflessione totalmente incolore, sono sempre stato dubbioso su questa decade in cui sembra che tutto vada lento.. persino andare a comprare il latte e le uova bisognerebbe farlo a mo' di gara di rally..

canislupus
07-10-2020, 11:41
e allora?
l'emergenza C'E', innegabilmente.
poi mi fa ridere che l'opposizione di dx strilla tanto, e poi era il buffone verde che chiedeva i "pieni poteri"...

Esistono un paio di parole chiamate DEMOCRAZIA e COSTITUZIONE.
L'Emergenza ha un limite temporale per evitare che diventi UN ABUSO (altrimenti dove sarebbe la differenza con una dittatura? solo il fatto che ci sia una situazione eccezionale???).
Poi stendiamo un velo pietoso sul fatto che TUTTI I GOVERNI usino sempre strumenti emergenziali per ogni cosa, anche ciò che era preventivabile con mesi di anticipo (leggi di bilancio???).
Io credo che molte cose potrebbero OGGI (ma già da un paio di mesi) avere la stessa tempestività ed efficacia anche con strumenti rapidi come i decreti legge (che ricordo si possono votare ed approvare molto velocemente).

omerook
07-10-2020, 11:53
Il divieto non riguarda i bambini sotto i sei anni, chi fa sport e le persone con patologie e disabilità non compatibili con l'uso della mascherina.
Còslmslnslsl

ma se io esco solo in tuta e scarpe da ginnastica sono apposto? ogni sessione di allenamento prevede una fase di defaticamento :D

CYRANO
07-10-2020, 12:07
Puoi provare ad incrociare gli elastici, cosi la mascherina aderisce maggiormente al viso sopra le guance e si riducono gli aloni sugli occhiali.

Provato personalmente, anche io porto gli occhiali.

proverò grazie !

Cslnsknslns

CYRANO
07-10-2020, 12:14
ma se io esco solo in tuta e scarpe da ginnastica sono apposto? ogni sessione di allenamento prevede una fase di defaticamento :D

Cavolo mi era scappata sta cosa.
allora io con asma e rinite sono esente dalla mascherina ? :cool: :cool: :cool:

Còslmlmslmslms

megamitch
07-10-2020, 12:30
L'Emergenza ha un limite temporale per evitare che diventi UN ABUSO (altrimenti dove sarebbe la differenza con una dittatura? solo il fatto che ci sia una situazione eccezionale???).
Poi stendiamo un velo pietoso sul fatto che TUTTI I GOVERNI usino sempre strumenti emergenziali per ogni cosa, anche ciò che era preventivabile con mesi di anticipo (leggi di bilancio???).
Io credo che molte cose potrebbero OGGI (ma già da un paio di mesi) avere la stessa tempestività ed efficacia anche con strumenti rapidi come i decreti legge (che ricordo si possono votare ed approvare molto velocemente).

Stando all'articolo che ho linkato uno stato di emergenza di 360 giorni (180+180) è legale, legge del 1992.

Poi io non so giudicare la validità dell'articolo servirebbe un avvocato, i ogni caso ci sono nomi e cognomi dei redattori

Cfranco
07-10-2020, 12:37
Altri problemi con i vaccini :fagiano:
https://www.repubblica.it/salute/2020/10/07/news/vaccino_contro_il_covid-19_riportati_cinque_eventi_avversi_negli_stati_uniti-269743569/

Stranamente solo quelli USA e UE hanno problemi, quelli cinesi e russi funzionano benissimo :sofico:

:doh:
Ma che cos' ha dentro il cranio certa gente non lo so

ryan78
07-10-2020, 12:46
Lascia perdere.

i fili d'acciaio e le punte sui sentieri è anni che vengono messi, il covid e il lockdown non c'entra nulla.
semplicemente certa gentaglia non vuole che si passi da certe parti.

purtroppo sono assurdità che sento da anni. Per lo più sono delinquenti che ce l'hanno con i motociclisti che sgasano a manetta tra i sentieri montani vicini alle loro villette. Facilmente intuibili visto che nessuno che abitasse a 10 km andrebbe a piazzare delle trappole.

forse il "die" è da intendersi alla latino-inglese... procedure prorogabili fino al giorno "senza morte". :p

Nel frattempo Silvio is back!

https://citynews-milanotoday.stgy.ovh/~media/original-hi/68180940138763/silvio-berlusconi-ansa-7-2.jpg

ryan78
07-10-2020, 13:07
Mascherine all'aperto e multe: ecco quando non sono obbligatorie

Facciamo chiarezza, innanzitutto. Ci sono dei momenti e dei luoghi in cui si può togliere il dispositivo di protezione. "Le mascherine non sono previste quando si è lontano dagli altri, per esempio se si va in campagna, in giardino, nel proprio orto”, ha spiegato Sandra Zampa, sottosegretario alla Salute. Anche chi va in bici, in moto e in auto da solo o con i propri congiunti può tenere da parte la mascherina. Altri momenti in cui la mascherina può non essere indossata sono le camminate nei boschi e in spazi desolati. Lo stesso vale per chi corre o pratica attività sportiva intensa in spazi aperti, nei parchi o per strada. Anche chi guida i monopattini può non indossare la mascherina, ma una volta scesi dal mezzo va usata.

Multe mascherine: come fare ricorso

La domanda che ci poniamo è: chi viene multato perché non indossa il dispositivo di protezione individuale dove governo e regioni ne prevedono l’obbligo può contestare la sanzione se la ritiene ingiusta? La risposta è sì, almeno in linea teorica. La sanzione è contestabile: le multe per violazione delle misure anti-Covid, infatti, sono sanzioni amministrative e, pertanto, si può fare ricorso al prefetto o al giudice di pace.

In sostanza, chi fa ricorso deve dimostrare di essere un soggetto esonerato dall'obbligo di indossare la mascherina. E quindi:

Bambini al di sotto dei sei anni;
Persona disabile con patologia incompatibile con la mascherina o un suo accompagnatore;
Persona che si trovava in una delle circostanze in cui la mascherina all’aperto può essere abbassata (per bere, per mangiare, per fumare, durante l’attività sportiva intensa (jogging o andare in bici);
Persona che si trovava nei cosiddetti "luoghi desolati": spazi aperti dove non c'è nessuno, boschi etc.

I boschi per ora sono salvi, a meno che i vari governatori si sveglino con il pistolino girato e puniscano anche i corridori boscaioli. :D
Così come scritto sembra sensato l'obbligo, tanto ormai si è capito che i mentecatti senza mascherina sono i frequentatori della movida ad ogni costo (lì c'è da fare un sacco di grana). Vedremo se daranno le multe, intanto preparo tarallucci e vino. Secondo me avrebbero dovuto specificare anche la modalità della sanzione, tipo:

- i soggetti verranno fotografati dagli agenti in borghese e non
- successivamente verranno fermati e identificati
- chi fuggirà verrà colpito da proiettili di gomma :fagiano: (opzionale)
- verrà mostrata loro la fotografia
- verrà chiesto se preferiscono pagarla subito con la riduzione di 1/3
- se vorranno potranno fare ricorso :D (anche se la sucata sarà assicurata)

p.s. lo scrivo perché quasi sicuramente in parlamento tra i preferiti hanno questa discussione :asd:

canislupus
07-10-2020, 13:30
Ma lo sapete?
Per il gusto di far male a qualcuno (finchè non ci scappa il morto)...
https://www.altovicentinonline.it/cronaca/schio-thiene-filo-spinato-nei-boschi-carabinieri-cercano-i-colpevoli/
https://www.lavalsusa.it/chiodi-anticiclista-sui-sentieri-fra-giaveno-e-avigliana/

Ma se anche fosse, basta chiamare i vigili. Se non possono circolare nei boschi, penseranno loro a sequestragli eventualmente il mezzo.
Ma non è che piazzi trappole...perché nei boschi ci vanno anche famiglie con i bambini.

Beh non è che un comportamento idiota (sgasare con la moto vicino ad una abitazione) possa essere punibile con una giustizia faidate... al massimo un bel fucile caricato a sale grosso... :D :D :D
Battute a parte mi sembra evidente che sarebbe una battaglia tra persone dalle capacità mentali ridotte (da entrambe le parti).
Il famoso detto: "La mia libertà termina dove inizia la tua" non piace più?

canislupus
07-10-2020, 13:31
Mascherine all'aperto e multe: ecco quando non sono obbligatorie

Facciamo chiarezza, innanzitutto. Ci sono dei momenti e dei luoghi in cui si può togliere il dispositivo di protezione. "Le mascherine non sono previste quando si è lontano dagli altri, per esempio se si va in campagna, in giardino, nel proprio orto”, ha spiegato Sandra Zampa, sottosegretario alla Salute. Anche chi va in bici, in moto e in auto da solo o con i propri congiunti può tenere da parte la mascherina. Altri momenti in cui la mascherina può non essere indossata sono le camminate nei boschi e in spazi desolati. Lo stesso vale per chi corre o pratica attività sportiva intensa in spazi aperti, nei parchi o per strada. Anche chi guida i monopattini può non indossare la mascherina, ma una volta scesi dal mezzo va usata.

Multe mascherine: come fare ricorso

La domanda che ci poniamo è: chi viene multato perché non indossa il dispositivo di protezione individuale dove governo e regioni ne prevedono l’obbligo può contestare la sanzione se la ritiene ingiusta? La risposta è sì, almeno in linea teorica. La sanzione è contestabile: le multe per violazione delle misure anti-Covid, infatti, sono sanzioni amministrative e, pertanto, si può fare ricorso al prefetto o al giudice di pace.

In sostanza, chi fa ricorso deve dimostrare di essere un soggetto esonerato dall'obbligo di indossare la mascherina. E quindi:

Bambini al di sotto dei sei anni;
Persona disabile con patologia incompatibile con la mascherina o un suo accompagnatore;
Persona che si trovava in una delle circostanze in cui la mascherina all’aperto può essere abbassata (per bere, per mangiare, per fumare, durante l’attività sportiva intensa (jogging o andare in bici);
Persona che si trovava nei cosiddetti "luoghi desolati": spazi aperti dove non c'è nessuno, boschi etc.

I boschi per ora sono salvi, a meno che i vari governatori si sveglino con il pistolino girato e puniscano anche i corridori boscaioli. :D
Così come scritto sembra sensato l'obbligo, tanto ormai si è capito che i mentecatti senza mascherina sono i frequentatori della movida ad ogni costo (lì c'è da fare un sacco di grana). Vedremo se daranno le multe, intanto preparo tarallucci e vino. Secondo me avrebbero dovuto specificare anche la modalità della sanzione, tipo:

- i soggetti verranno fotografati dagli agenti in borghese e non
- successivamente verranno fermati e identificati
- chi fuggirà verrà colpito da proiettili di gomma :fagiano: (opzionale)
- verrà mostrata loro la fotografia
- verrà chiesto se preferiscono pagarla subito con la riduzione di 1/3
- se vorranno potranno fare ricorso :D (anche se la sucata sarà assicurata)

p.s. lo scrivo perché quasi sicuramente in parlamento tra i preferiti hanno questa discussione :asd:

Non voglio prendere questo forum o le nostre (ci metto pure le mie :p ) riflessioni come esempi sui quali costruire il futuro del paese...
però sono uno stralcio del pensiero comune edulcorato da certe uscite social di dubbia qualità.

WarDuck
07-10-2020, 14:01
Tornando in tema DCPM, qualsiasi altro indumento protettivo come sciarpe e foulard non è più idoneo?

Dal punto di vista scientifico dubito lo siano mai stati. Ci sono video in giro di varie università che dimostrano come sostanzialmente le mascherine di semplice stoffa non proteggano minimamente. Correggetemi se sbaglio naturalmente.

Io continuo ad usare le chirurgiche come ho sempre fatto.

zappy
07-10-2020, 14:07
L'Emergenza ha un limite temporale per evitare ...

Stando all'articolo che ho linkato uno stato di emergenza di 360 giorni (180+180) è legale, legge del 1992.

canislupus, ti ha risposto megamitch: anche senza scomodare l'articolo e chi l'ha scritto la legge basta leggerla. Non c'è nessun abuso e nessuna violazione di niente.

zappy
07-10-2020, 14:16
Dal punto di vista scientifico dubito lo siano mai stati. Ci sono video in giro di varie università che dimostrano come sostanzialmente le mascherine di semplice stoffa non proteggano minimamente. Correggetemi se sbaglio naturalmente.

dipende dal tipo di stoffa, dal n° di strati, dagli spessori...

una sciarpa invernale probabilmente è molto più efficace di una chirurgica, visto quanto è spessa.

andry18
07-10-2020, 14:20

una sciarpa invernale probabilmente è molto più efficace di una chirurgica, visto quanto è spessa.
Cambia il materiale, per quanto possa essere spessa una sciarpa di lana (o quel che è) non limita la propagazione dei droplet

CYRANO
07-10-2020, 14:33
e se si fa una mascherina artigianle ritagliando un sacco della spazzatura ?

Cslmslòsòs

Saturn
07-10-2020, 14:39

Cslmslòsòs

Va rutto bene per lo stato, purchè indossi un pezzo di stoffa che ti copre bocca e naso. Che poi anche quelle vendute a 0,50€ non è che siano tanto più efficaci del tuo sistema.

Un amico mio invece ha avuto una rissa con il suo maestro di sciabola per via di una donna, si sono battuti con la suddetta arma bianca sull'Etna, il maestro ha guadagnato nel duello un'altura e avvisato che ormai la battaglia era finita per lo sfidante. Ma il pischello amico mio ha comunque tentato di attaccarlo saltando. Conseguenza, è finito colpito e respinto vicino la lava, così si è ustionato terribilmente su tutto il corpo. Ora vive con il supporto continuo di una maschera nera che gli pompa ossigeno. Ha cambiato scuola di sciabola e nome. Ora governa con il pugno di ferro gli impiegati della sua azienda ed esige le mascherine più costose ed efficaci. Ha risolto il problema dei dpcm però. :O

CYRANO
07-10-2020, 14:49
Va rutto bene per lo stato, purchè indossi un pezzo di stoffa che ti copre bocca e naso. Che poi anche quelle vendute a 0,50€ non è che siano tanto più efficaci del tuo sistema.

Si anche io dopo 2-3 birette rutto bene!!

Còmslmslsnssòhs

Saturn
07-10-2020, 14:51
Si anche io dopo 2-3 birette rutto bene!!

Còmslmslsnssòhs

Non l'ho corretto apposta per te...vedi che ti penso ?!? :Prrr:

CYRANO
07-10-2020, 15:03
Sono tutto emossionato !

:oink: :oink: :oink:

Csksnsnsk

ryan78
07-10-2020, 15:03
Ma lo sapete?
Per il gusto di far male a qualcuno (finchè non ci scappa il morto)...
https://www.altovicentinonline.it/cronaca/schio-thiene-filo-spinato-nei-boschi-carabinieri-cercano-i-colpevoli/
https://www.lavalsusa.it/chiodi-anticiclista-sui-sentieri-fra-giaveno-e-avigliana/

Ma se anche fosse, basta chiamare i vigili. Se non possono circolare nei boschi, penseranno loro a sequestragli eventualmente il mezzo.
Ma non è che piazzi trappole...perché nei boschi ci vanno anche famiglie con i bambini.

il filo spinato altezza collo/testa dovrebbe spingere le autorità a installare la videosorveglianza perché va oltre l'omicidio premeditato. Potrebbero usare i cani per trovare i responsabili, qualche traccia la lasceranno.

si parla di obbligo di mascherina senza specificare quale tipo. Perciò penso siano valide tutte quelle in tessuto, preformate, quelle fashion, ecc... se valgono quelle valgono anche bandane, sciarpe e qualsivoglia tessuto a mo' di mascherina. Comunque visto il costo di 0.50 €, anche meno ormai, direi che chiunque potrà acquistarne una da tenere fino a quando non si sbriciolerà. Tanto non è previsto il cambio mascherina obbligatorio dopo 1 giorno.

ryan78
07-10-2020, 15:07

Un amico mio invece ha avuto una rissa con il suo maestro di sciabola per via di una donna, si sono battuti con la suddetta arma bianca sull'Etna, il maestro ha guadagnato nel duello un'altura e avvisato che ormai la battaglia era finita per lo sfidante. Ma il pischello amico mio ha comunque tentato di attaccarlo saltando. Conseguenza, è finito colpito e respinto vicino la lava, così si è ustionato terribilmente su tutto il corpo. Ora vive con il supporto continuo di una maschera nera che gli pompa ossigeno. Ha cambiato scuola di sciabola e nome. Ora governa con il pugno di ferro gli impiegati della sua azienda ed esige le mascherine più costose ed efficaci. Ha risolto il problema dei dpcm però. :O

Dov'è Padme? Koooooh, Kooooooh, Kooooooh!

Saturn
07-10-2020, 15:21
Dov'è Padme? Koooooh, Kooooooh, Kooooooh!

Padme, ovvero Pamela ha fregato a tutti e due, maestro e discepolo. É scappata con il venditore di accendini all'angolo di nome Abdul e sta imparando anche lei l'arte della sciabola... :sofico:

canislupus
07-10-2020, 15:34
canislupus, ti ha risposto megamitch: anche senza scomodare l'articolo e chi l'ha scritto la legge basta leggerla. Non c'è nessun abuso e nessuna violazione di niente.

E ci risiamo... il fatto che sia previsto, non implica che sia normale il suo utilizzo.
Altrimenti non avrebbe alcun senso specificare le casistiche e le limitazioni, ogni governo metterebbe 360 giorni di Emergenza e saluti alla democrazia.
Come ho scritto era perfettamente accettabile in pieno lockdown dato l'aumento e il rischio tracollo (imminente) del SSN (soprattutto in Lombardia e Veneto).
Oggi anche se hai un aumento dei contagi, in buona parte asintomatici (sono i dati), mi sembra una misura eccessiva.
Penso che tra fare un DPCM o un decreto legge, non sarebbe stata una grande perdita di tempo (stando il fatto che NON SIAMO in un momento drammatico come a Marzo-Aprile).
Potrebbe sembrare solo una discussione filosofica, ma la differenza tra una dittatura e una democrazia sospesa è spesso proprio nelle parole e nei modi.
Nella prima ondata era, a mio avviso, comprensibile avere disposizioni immediate senza tante discussioni, OGGI possiamo darci un paio di giorni in più senza per questo creare dei potenziali drammi.
In ALTRE nazioni con numeri ben superiori ai nostri, ancora decidono di passare per il parlamento.
Sono tutti stupidi? O forse le regole democratiche sono anch'esse importanti per avvalorare le decisioni?
Sia BEN CHIARO, questo discorso lo sto facendo a prescindere dalla compagine di governo.
Per me questo varrebbe sia se ci fossero lega+partiti di destra o i comunisti (se ancora esistono).

ryan78
07-10-2020, 16:04
Sia BEN CHIARO, questo discorso lo sto facendo a prescindere dalla compagine di governo.
Per me questo varrebbe sia se ci fossero lega+partiti di destra o i comunisti (se ancora esistono).

Come trovarli.
https://www.youtube.com/watch?v=SkYl_AH-qyk
:p

megamitch
07-10-2020, 16:19
E ci risiamo... il fatto che sia previsto, non implica che sia normale il suo utilizzo.
Altrimenti non avrebbe alcun senso specificare le casistiche e le limitazioni, ogni governo metterebbe 360 giorni di Emergenza e saluti alla democrazia.
Come ho scritto era perfettamente accettabile in pieno lockdown dato l'aumento e il rischio tracollo (imminente) del SSN (soprattutto in Lombardia e Veneto).
Oggi anche se hai un aumento dei contagi, in buona parte asintomatici (sono i dati), mi sembra una misura eccessiva.
Penso che tra fare un DPCM o un decreto legge, non sarebbe stata una grande perdita di tempo (stando il fatto che NON SIAMO in un momento drammatico come a Marzo-Aprile).
Potrebbe sembrare solo una discussione filosofica, ma la differenza tra una dittatura e una democrazia sospesa è spesso proprio nelle parole e nei modi.
Nella prima ondata era, a mio avviso, comprensibile avere disposizioni immediate senza tante discussioni, OGGI possiamo darci un paio di giorni in più senza per questo creare dei potenziali drammi.
In ALTRE nazioni con numeri ben superiori ai nostri, ancora decidono di passare per il parlamento.
Sono tutti stupidi? O forse le regole democratiche sono anch'esse importanti per avvalorare le decisioni?

Sei tu che hai tirato in ballo i costituzionalisti.

Se la cosa è legale, non servono i costituzionalisti, è già legge.

Se una cosa è legale si può fare, c'è poco da dire, il resto sono chiacchiere.

Si può certamente dare un giudizio negativo a livello politico, (esempio non rivotare questi che hanno gestito una cosa in un modo che non mi sta bene) ma, se l'articolo che ho riportato è corretto, stanno agendo nella legalità.

incorreggiubile
07-10-2020, 16:20
Morti ormai in costante salita, assolutamente pessimo outlook

https://lab.gedidigital.it/gedi-visual/2020/coronavirus-i-contagi-in-italia/

https://i.postimg.cc/5Ns3PZdm/Untitled.jpg (https://postimages.org/)

fukka75
07-10-2020, 16:36
80387 casi testati (oltre 125000 tamponi totali, nuovo record) e 3678 nuovi casi (4,6%); 18TI e oltre 500 nuovi ricoveri in più, con 31 decessi. Direi che il rientro dalle ferie con tutte le conseguenti riaperture ha ormai iniziato ha far vedere i suoi effetti, dal momento che fino a settembre ci si muoveva fra il 2,5 ed il 3%.
Oh, da quando l'OMS ci ha fatto i complimenti, è iniziata la risalita, e che cazz.....

Fatal Frame
07-10-2020, 16:42

CslmslòsòsProva ... anzi mettiti dentro ahah :asd:

Fharenheit
07-10-2020, 16:49
80387 casi testati (oltre 125000 tamponi totali, nuovo record) e 3678 nuovi casi (4,6%); 18TI e oltre 500 nuovi ricoveri in più, con 31 decessi. Direi che il rientro dalle ferie con tutte le conseguenti riaperture ha ormai iniziato ha far vedere i suoi effetti, dal momento che fino a settembre ci si muoveva fra il 2,5 ed il 3%.
Oh, da quando l'OMS ci ha fatto i complimenti, è iniziata la risalita, e che cazz.....

secondo me l'OMS porta sfiga non c'è altra spiegazione.

canislupus
07-10-2020, 16:51
Sei tu che hai tirato in ballo i costituzionalisti.

Se la cosa è legale, non servono i costituzionalisti, è già legge.

Se una cosa è legale si può fare, c'è poco da dire, il resto sono chiacchiere.

Si può certamente dare un giudizio negativo a livello politico, (esempio non rivotare questi che hanno gestito una cosa in un modo che non mi sta bene) ma, se l'articolo che ho riportato è corretto, stanno agendo nella legalità.

Già lo scrissi all'epoca... i costituzionalisti non sono del tutto concordi che un decreto legge possa permettere tramite dei DPCM (regolamenti amministrativi) la deroga o la limitazione di principi fondanti della Costituzione.
Stanno sicuramente chiudendo un occhio perchè in questo momento storico nessuno vuole prendersi la responsabilità di discutere o porre un dubbio, ma a bocce ferme (segnati questa risposta) non sarei così convinto che non ci sarà una sorta di "revisionismo" in senso lato.
Poi ovvio che da quando esiste la Repubblica non siamo mai stati in una situazione simile, quindi qualsiasi cosa fatta potrebbe tra qualche anno essere giudicata corretta o eccessiva...
Sicuramente se mai dovesse risuccedere una simile eventualità in un futuro molto lontano, avremo avuto il tempo tecnico per delineare meglio gli ambiti, i limiti e gli strumenti.
Oggi si va un po' a tentativi con la convinzione che senza precedenti di fatto tutto sia sostanzialmente tollerabile.

canislupus
07-10-2020, 16:54

Beh la seconda ondata era prevista (anche se non auspicabile).
Clima freddo e aumento dei contatti a seguito della "ripresa" delle attività hanno un costo da pagare.
Tutto sta a comprendere se questo sia "accettabile" in base alla libertà concessa.
L'ideale sarebbe un lockdown di 4 mesi per tutto il periodo invernale, ma sarebbe la morte per qualsiasi nazione.

s-y
07-10-2020, 17:19
L'ideale sarebbe un lockdown di 4 mesi per tutto il periodo invernale, ma sarebbe la morte per qualsiasi nazione.

quindi non sarebbe l'ideale, come del resto qualunque altra soluzione
si naviga a vista, per l'appunto

zappy
07-10-2020, 17:23
Cambia il materiale, per quanto possa essere spessa una sciarpa di lana (o quel che è) non limita la propagazione dei droplet
ho seri dubbi che non limiti allo stesso modo di molte mascherine.
anche per una questione di forma e di come viene indossata (molto + "fasciante" di una chirurgica)

zappy
07-10-2020, 17:31
il filo spinato altezza collo/testa dovrebbe spingere le autorità a installare la videosorveglianza perché va oltre l'omicidio premeditato. Potrebbero usare i cani per trovare i responsabili, qualche traccia la lasceranno.
quando si farà male il figlio di qualche VIP si attiveranno...:rolleyes:

penso siano valide tutte quelle in tessuto, preformate, quelle fashion, ecc... se valgono quelle valgono anche bandane, sciarpe e qualsivoglia tessuto a mo' di mascherina.
il discorso non è mettersi una cosa qualunque in faccia "perchè lo dice la legge" ma proteggere il prossimo perchè altrimenti andiamo tutti dal culo.

quindi sarebbe corretto valutare l'efficacia di una cosa piuttosto che l'altra. un tessuto sottile a trama larga è chiaramente inefficace. un tessuto o un pile più fitto e spesso a mio parere così ad occhio dovrebbero essere una soluzione abbastanza efficace, equivalente a una chirurgica.
prontissimo a cambiare idea se qualcuno dimostra che 2 o 3 strati di pile spessi 1mm non sono ragionevolmente efficaci :)

zappy
07-10-2020, 17:35
....stando il fatto che NON SIAMO in un momento drammatico come a Marzo-Aprile).
....
In ALTRE nazioni con numeri ben superiori ai nostri, ancora decidono di passare per il parlamento...

1) siamo alla vigilia di un momento come marzo-aprile, con l'aggravante che siamo solo a ottobre con autunno e inverno tutti davanti. E le misure servono ad evitare di arrivare a marzo '21 con bare accatastate per strada.

2) anche noi siamo passati dal parlamento. Che stai a dì? :confused: A parte che non mi sembra che le soluzioni prese "dagli altri" abbiano dato prova di gran lungimiranza, proprio perchè sono messi peggio di noi...

zappy
07-10-2020, 17:39
... a bocce ferme (segnati questa risposta) non sarei così convinto che non ci sarà una sorta di "revisionismo" in senso lato...
col senno di poi son tutti buoni. Qualunque cosa venga fatta, di certo a bocce ferme (segnati questa risposta) le opposizioni grideranno allo scandalo.:O
e per l'appunto navigare a vista presuppone che le decisioni vadano prese al volo e "in emergenza". Qua i "pieni poteri" servono e sono giustificati, non come chi li chiedeva "tanto per"...

giugas
07-10-2020, 17:56
secondo me l'OMS porta sfiga non c'è altra spiegazione.
E'vero, oltre a non azzeccarne una, portano pure sfiga. Comunque, a parte gli scherzi, sembra proprio che le cose si stiano, nuovamente, mettendo male.

canislupus
07-10-2020, 17:56

Il concetto era semplice... tutto viene commisurato...
Se vuoi continuare a sopravvivere e nel contempo contenere la diffusione, devi accettare contagi, ricoveri e decessi.
Il punto non è il SE, ma QUANTI...

canislupus
07-10-2020, 18:00
1) siamo alla vigilia di un momento come marzo-aprile, con l'aggravante che siamo solo a ottobre con autunno e inverno tutti davanti. E le misure servono ad evitare di arrivare a marzo '21 con bare accatastate per strada.

I numeri al momento non sono paragonabili a marzo-aprile.
Potremmo avere anche più contagi giornalieri, ma i veri numeri da guardare sono sempre RICOVERI+TI... se vogliamo proteggere il SSN.
Se invece ci interessa la diffusione zero, allora solo il lockdown avrebbe successo... ma sarebbe la morte economica e sociale.

2) anche noi siamo passati dal parlamento. Che stai a dì? :confused: A parte che non mi sembra che le soluzioni prese "dagli altri" abbiano dato prova di gran lungimiranza, proprio perchè sono messi peggio di noi...

In altre nazioni OGNI MESE passano per il parlamento per aumentare il periodo di emergenza.
Poi ripeto che OGGI non abbiamo bisogno di misure urgenti ed immediate come a Marzo-Aprile... in quel periodo usciva un nuovo DPCM di continuo.
Ripeto...
ABBIAMO i decreti legge che si possono approvare in 1 giorno !!!
Salvo che tu abbia bisogno di tempi più stretti (e non credo), direi che alternative ce ne siano.

WarDuck
07-10-2020, 18:10

Le condizioni sono diverse da Marzo-Aprile per almeno tre ordini di motivi:

a) oggi cerchiamo i positivi, a marzo-aprile facevamo tamponi solo a quelli che finivano in ospedale.

b) oggi usiamo le mascherine, al contrario del periodo precedente a marzo-aprile

c) oggi si sa trattare molto meglio chi è malato, la stragrande maggioranza ha sintomi lievi e viene curata a casa. All'inizio sono stati fatti molti errori perché non si sapeva esattamente come trattare la malattia.

Questa continua e ossessiva comunicazione sul numero di positivi è per altro fuorviante per altre due ragioni:

a) non è utile alla popolazione, è più utile agli addetti ai lavori

b) i positivi non sono tutti uguali: i tamponi possono avere carica virale molto diversa e questo significa per altro, a detta di esperti, che un positivo non necessariamente è contagioso. Per quello che vale, l'OMS dà indicazioni in merito alla cessazione della quarantena molto meno conservative di quello che aspettiamo noi (cioè tampone negativo).

In tutto ciò, i casi gravi sono una minima percentuale, e per quanto ogni morto ovviamente sia una tragedia, bisogna essere realisti: difficilmente riusciremo ad arrivare a morti 0 in tutta Italia a prescindere dalle misure adottate (non ci siamo riusciti con il lockdown).

E' probabile anzi che il COVID diventi una malattia endemica come l'influenza stagionale.

Le misure inoltre non risolvono un altro grosso problema, ovvero che i contagi, anche qui a detta di molti esperti, si sviluppano tra le mura domestiche.

Al solito, se il contagio cala è merito del governo, viceversa è colpa del popolo.

Se i contagi diminuiscono si sottolinea che i tamponi sono diminuiti, se i contagi aumentano si tende a dire che si fanno più tamponi.

E' chiara la volontà da parte del governo e dei media di voler tenere alta l'allerta tra la popolazione. Le misure securitarie e i DPCM sono solo una conseguenza di questa linea politica.

canislupus
07-10-2020, 18:15
col senno di poi son tutti buoni. Qualunque cosa venga fatta, di certo a bocce ferme (segnati questa risposta) le opposizioni grideranno allo scandalo.:O

Intendevo che oggi NESSUN costituzionalista si metterebbe di traverso invocando verifiche sulla legittimità di alcuni provvedimenti... magari qualche mese dopo che tutto sarà finito (e si spera presto) potrebbero farci un pensierino.
E dubito che non si siano interrogati.. semplicemente se OGGI blocchi certi provvedimenti e ci fosse anche solo un morto in più, poi ne dovresti rispondere e nessuno si prenderebbe questo onere.

e per l'appunto navigare a vista presuppone che le decisioni vadano prese al volo e "in emergenza". Qua i "pieni poteri" servono e sono giustificati, non come chi li chiedeva "tanto per"...

337 TI su 7.500 posti disponibili... non sono numeri da Emergenza.
Non è che si possano fare dichiarazioni solo sulla presunzione che avvengano dei disastri nel giro di pochi giorni.
Con la attuale progressione di ricoveri e TI ci vorrebbero settimane per andare in crisi.
Questo non significa che bisogna attendere il dramma per iniziare a muoversi, ma sicuramente oggi è possibile essere rapidi, mantenendo regole più democratiche (decreto legge vs DPCM).
Non è che esiste solo il bianco e il nero...

Emergenza = DPCM
Stato di Allerta = Decreto Legge
Situazione normale = Legge ordinaria

Personalmente non reputo che siamo nella fase definibile Emergenza, ma la maggioranza ha votato per l'estensione... quindi mi adeguo, anche se permangono i miei dubbi.

canislupus
07-10-2020, 18:18
E'vero, oltre a non azzeccarne una, portano pure sfiga. Comunque, a parte gli scherzi, sembra proprio che le cose si stiano, nuovamente, mettendo male.

Sono esperti... di un virus nuovo... :mbe: :mbe: :mbe:
Cioè aspetta... sono esperti... ma essendo un virus nuovo... non possono esserlo... però ci capiscono di più degli altri... perchè sono esperti... ma non di questo virus perchè è nuovo... tutto chiaro? :D :D :D

s-y
07-10-2020, 18:29
Il concetto era semplice... tutto viene commisurato...
Se vuoi continuare a sopravvivere e nel contempo contenere la diffusione, devi accettare contagi, ricoveri e decessi.
Il punto non è il SE, ma QUANTI...

il concetto, che tocca ricordare sempre, è che non si decide qui dentro nè come risolvere, nè tantomeno la strategia meno-peggio

capisco che possa dare prurito, ma se poi ci aggiungiamo un accenno di provocazione sulla presunta poca capacità cognitiva dell'interlocutore, direi che una corsetta sarebbe preferibile (e più salutare) come sfogatoio, anche fosse in maschera

canislupus
07-10-2020, 18:37
il concetto, che tocca ricordare sempre, è che non si decide qui dentro nè come risolvere, nè tantomeno la strategia meno-peggio

capisco che possa dare prurito, ma se poi ci aggiungiamo un accenno di provocazione sulla presunta poca capacità cognitiva dell'interlocutore, direi che una corsetta sarebbe preferibile (e più salutare) come sfogatoio, anche fosse in maschera

Mi pare di notare una presunta offesa... ma non sono molto bravo a cogliere questa sottigliezza :D :D :D

zappy
07-10-2020, 18:38
I numeri al momento non sono paragonabili a marzo-aprile.
Potremmo avere anche più contagi giornalieri, ma i veri numeri da guardare sono sempre RICOVERI+TI... se vogliamo proteggere il SSN....
quando in numeri salgono a quei livelli (visto che hanno andamento geometrico), è già troppo tardi.
cosa non è chiaro che bisogna muoversi prima per non essere in emergenza dopo?:confused:

In altre nazioni OGNI MESE passano per il parlamento per aumentare il periodo di emergenza.
e infatti noi per ora siamo messi meglio... sarà un caso? siamo più belli? o una volta tanto ci siamo mossi per tempo? ;)

s-y
07-10-2020, 18:45
Mi pare di notare una presunta offesa... ma non sono molto bravo a cogliere questa sottigliezza :D :D :D

sentiammè, fai riposare i muscoli dei polpastrelli e (ri?)metti in moto gli altri. vedrai che il beneficio arriva anche dove non si immagina

il piagnisteo funziona al momento, ma alla lunga si alza l'umidità

canislupus
07-10-2020, 18:51
quando in numeri salgono a quei livelli (visto che hanno andamento geometrico), è già troppo tardi.
cosa non è chiaro che bisogna muoversi prima per non essere in emergenza dopo?:confused:

e infatti noi per ora siamo messi meglio... sarà un caso? siamo più belli? o una volta tanto ci siamo mossi per tempo? ;)

Il punto è che io (che non conto nulla... :D ) non reputo questi numeri una giustificazione per l'emergenza.
Però è solo una chiacchiera dato che fino al 31 gennaio ci siamo in ogni caso.

canislupus
07-10-2020, 18:52
sentiammè, fai riposare i muscoli dei polpastrelli e (ri?)metti in moto gli altri. vedrai che il beneficio arriva anche dove non si immagina

il piagnisteo funziona al momento, ma alla lunga si alza l'umidità

Ottimo... mi sono tolto il dubbio... ma tanto io non me la prendo... :D

s-y
07-10-2020, 19:04
Ottimo... mi sono tolto il dubbio... ma tanto io non me la prendo... :D

ti giuro che stai capendo fischi per fiaschi
sticazzi neh

canislupus
07-10-2020, 19:24
ti giuro che stai capendo fischi per fiaschi
sticazzi neh

Anche lucciole per lanterne... ma per me è normale... quindi tranquillo... sono io... :p :p :p

ryan78
07-10-2020, 19:58
quando si farà male il figlio di qualche VIP si attiveranno...:rolleyes:

il discorso non è mettersi una cosa qualunque in faccia "perchè lo dice la legge" ma proteggere il prossimo perchè altrimenti andiamo tutti dal culo.

quindi sarebbe corretto valutare l'efficacia di una cosa piuttosto che l'altra. un tessuto sottile a trama larga è chiaramente inefficace. un tessuto o un pile più fitto e spesso a mio parere così ad occhio dovrebbero essere una soluzione abbastanza efficace, equivalente a una chirurgica.
prontissimo a cambiare idea se qualcuno dimostra che 2 o 3 strati di pile spessi 1mm non sono ragionevolmente efficaci :)

ovviamente, bisogna proteggere se stessi e poi il prossimo, ma questo lo devi dire a chi scrive le norme del dpcm. (proteggendo se stessi implicitamente si protegge anche il prossimo). Se non specificano il livello minimo di mascherina è normale pensare che ogni cosa assomigli ad una mascherina possa andare bene. Io viaggio con le mie chirurgiche e ffp2 per i momenti congestionati, non ho mascherine fashion :D o sciarpe improvvisate.

Se non scrivono "obbligo di mascherine medicali" allora chiunque può usare quello che gli pare. E siamo punto a capo. I fissati con le dittature e i regimi useranno - per spregio - un cencio lurido tenuto insieme da due mollette. Le mascherine in tessuto non tessuto (misto tra cotone e polipropilene) che certificazione hanno? Bangladesh certified? Perciò legamente non cambia nulla da quelle a due giri di sciarpa.

;)

Sarà contento il cavalier cazzo visto che riprenderà i suoi viaggi con "la milfona"

CYRANO
07-10-2020, 20:04
Chi ga dito Fiaschi ???

Civdsrftgiodd

zappy
07-10-2020, 20:13
Le condizioni sono diverse da Marzo-Aprile
infatti io ho parlato di "vigilia". cosa non è chiaro?
una progressione geometrica sai cos'è? e che se aspetti di avere 100, il giorno dopo hai 10000 e non 101?

...337 TI su 7.500 posti disponibili... non sono numeri da Emergenza.
Non è che si possano fare dichiarazioni solo sulla presunzione che avvengano dei disastri nel giro di pochi giorni.
Con la attuale progressione di ricoveri e TI ci vorrebbero settimane per andare in crisi
idem come sopra. la progressione del fenomeno non è 1-2-3-4, ma 1-10-1000-10000.
Non è "presunzione che", è matematica nonché la situazione concreta che si è verificata all'estero ora, e da noi in primavera.
se aspetti sei fottuto. Solo se giochi d'anticipo eviti il disastro.

CYRANO
07-10-2020, 20:18
Si certo mascherina in casa coi parenti ... Come no..

Cjgddtctjgshh

Fatal Frame
07-10-2020, 20:24
Veloce confronto...cosa ne pensate ?!

Oggi:
07/10/2020
Nuovi positivi: 3.678
Tamponi: 123.314
Decessi: 31
TI: 337
Ricoveri: 3.782

Pandemia al picco:
16/04/2020
Nuovi positivi: 3.786
Tamponi: 60.999
Decessi: 525
TI: 2.936
Ricoveri: 26.893

s-y
07-10-2020, 20:48
che 'tutto' dipende, come è sempre stato, non dai numeri snocciolati quotidianamente dai titoli dei giornali (tanto si leggono solo quelli ormai) ma dalla capacità di assorbimento del ssn

ps: con una eventuale maggiore 'preoccupazione' dato che adesso la diffusione è uniforme nel paese, a differenza della passata scorsa

megamitch
07-10-2020, 21:01
Ad ogni modo la proroga dello stato di emergenza, a meno che i giornali non abbiano riportato una notizia falsa, è stato votato in parlamento.

Per cui direi che si può parlare di democrazia.

Xidius
07-10-2020, 21:09

Oggi:
07/10/2020

Pandemia al picco:
16/04/2020

Prevedibile; si sta “pagando” la movida estiva, il turismo verso il sud e i giovani che non mettono la mascherina. Aggiungo anche “l’inizio” delle scuole

fukka75
07-10-2020, 21:20

Oggi:
07/10/2020

Pandemia al picco:
16/04/2020
Che se vogliamo evitare di rivedere quei numeri di TI, decessi e ricoveri, è bene fare molta attenzione, perché allora era metà aprile, con la bella stagione in arrivo ed in pieno lockdown, adesso siamo ad inizio autunno con 6 mesi di freddo davanti a noi e liberi di muoverci

Nui_Mg
07-10-2020, 21:59

Ma quale sacco della spazzatura, avrai avuto tutta l'estate per procurarti il materiale "apposito": io e un amico tedesco ti abbiamo immortalato a Jesolo:

https://i.imgur.com/P7ECGZO.jpg

Balfour76
07-10-2020, 22:13
Il punto è che io (che non conto nulla... :D ) non reputo questi numeri una giustificazione per l'emergenza.
Però è solo una chiacchiera dato che fino al 31 gennaio ci siamo in ogni caso.

Lo stato di emergenza proroga il Governo Conte fino al 31 gennaio 2021 (cit. Lercio).

E poi.

5-10-2020
Conte: "Rinunciamo ad alcune libertà per la salute"
https://www.agi.it/politica/news/2020-10-05/coronavirus-conte-rinunciamo-alcune-liberta-per-salute-9850915/

25-04-2019
Quirinale: La storia insegna che quando i popoli barattano la propria libertà in cambio di promesse di ordine e di tutela, gli avvenimenti prendono sempre una piega tragica e distruttiva
https://twitter.com/Quirinale/status/1121358521784786944

The show must go on.

WarDuck
07-10-2020, 22:13
infatti io ho parlato di "vigilia". cosa non è chiaro?
una progressione geometrica sai cos'è? e che se aspetti di avere 100, il giorno dopo hai 10000 e non 101?

So che cos'è una progressione geometrica, ma tu mi sembra sottovaluti l'impatto delle costanti.

Le condizioni iniziali e al contorno sono diverse. Certo ci avviciniamo al periodo influenzale e questo sarà soprattutto un problema se non avremo test ultra-rapidi per escludere il COVID.

Oggi:
07/10/2020

Pandemia al picco:
16/04/2020

Premesso che confrontare dati giornalieri così lascia un po' il tempo che trova, comunque credo che come ho detto le condizioni "iniziali", se così possiamo chiamarle, sono diverse.

I positivi adesso li cerchiamo proprio, prima ti arrivavano in ospedale.
I malati sono trattati meglio, indossiamo le mascherine, e via discorrendo.

E' chiaro che non bisogna sottovalutare l'andamento complessivo, ho notato anche io che c'è più gente in giro, ma rispettando quelle poche regole dal mio punto di vista si dovrebbe poter fare tutto.

WarDuck
07-10-2020, 22:16
Lo stato di emergenza proroga il Governo Conte fino al 31 gennaio 2021 (cit. Lercio).

E poi.

5-10-2020
Conte: "Rinunciamo ad alcune libertà per la salute"
https://www.agi.it/politica/news/2020-10-05/coronavirus-conte-rinunciamo-alcune-liberta-per-salute-9850915/

25-04-2019
Quirinale: La storia insegna che quando i popoli barattano la propria libertà in cambio di promesse di ordine e di tutela, gli avvenimenti prendono sempre una piega tragica e distruttiva
https://twitter.com/Quirinale/status/1121358521784786944

The show must go on.

Volendo possiamo aggiungerci anche Pertini:

"Le emergenze sono sempre il pretesto adoperato da quelli che vogliono erodere la libertà"

:read: :Prrr:

WarDuck
07-10-2020, 22:18
Che i numeri tornerebbero moltiplicando i positivi di aprile per 10, come è stato più o meno sempre supposto. Avremmo circa 300 decessi e 3000 T.I. con 10 volte i positivi, adesso: lo stesso ordine di grandezza dei 500 e 3000 di aprile.

Anche perché tutti i positivi che troviamo sono con molta probabilità un sotto-insieme dei reali positivi che girano.

canislupus
07-10-2020, 22:27
Che se vogliamo evitare di rivedere quei numeri di TI, decessi e ricoveri, è bene fare molta attenzione, perché allora era metà aprile, con la bella stagione in arrivo ed in pieno lockdown, adesso siamo ad inizio autunno con 6 mesi di freddo davanti a noi e liberi di muoverci

Beh un attimo... 6 mesi di freddo magari è un po' eccessivo...
Poi guarda bene i numeri che ha postato Fatal Frame.
Possiamo avere anche 50.000 contagi al giorno... se questi sono asintomatici e curabili a casa, non sono un dramma.
Allo stesso modo di come non lo sono i milioni di malati di ogni influenza invernale (non sto facendo un paragone in stile Trump... tranquilli... :D :D :D )
Il lockdown fu fatto PER EVITARE IL COLLASSO DEL SSN... non fu fatto perchè avevamo tanti contagiati, ma perchè quelli che lo erano stavano saturando gli ospedali e le terapie intensive.
Poi allora andavamo alla ricerca dei sintomatici (spesso già messi molto male), oggi cerchiamo quelli paucisintomatici o totalmente inconsapevoli.
In un altro thread ho riportato l'esperienza della figlia di un mio cugino (non è una battuta) che per PURO CASO, in questi giorni, è stata tamponata assieme al padre (su sua insistenza in quanto lui soltanto era soggetto a tale misura dopo la scoperta di un positivo dove lavora)
Questa ragazzina aveva SOLO un po' di tosse, come potrebbe avercela ognuno di noi (e come l'ho avuta io l'11 marzo insieme a una febbre di un giorno e un raffreddore) e poi è risultata positiva.
Cosa voglio dire?
Chissà quanti di noi sono o sono stati infetti e neanche ce ne accorgiamo, ma se dovessero fare tamponi a tappeto (o risultassero efficaci quelli salivari o quelli rapidi) probabilmente avremmo cifre da capogiro.
Vuol dire che dobbiamo fingere che il peggio sia alle spalle?
Assolutamente no, ma neanche confondere un numero e fare raffronti che non sono equiparabili in quanto vi sono troppi elementi divergenti.

canislupus
07-10-2020, 22:40
Ad ogni modo la proroga dello stato di emergenza, a meno che i giornali non abbiano riportato una notizia falsa, è stato votato in parlamento.

Per cui direi che si può parlare di democrazia.

Il decreto legge di proroga deve per forza essere votato in Parlamento.
In caso contrario il governo avrebbe operato in maniera illegale ed era lecito gridare alla dittatura.
Il vulnus risiede nell'uso dei DPCM per la limitazione di libertà costituzionali.
Ad oggi non mi risulta che si sia spesso e per tempi così prolungati, usato strumenti considerati INFERIORI a livello di fonte del diritto per derogare diritti inviolabili.
Poi giustifichiamo tutto con la pandemia e quindi tutto passa in secondo piano, ma questo è tollerabile in un periodo in cui stanno implodendo gli ospedali e rischi di avere centinaia di migliaia di morti.
Un po' più discutibile quando la situazione sta peggiorando, ma non è drammatica.
Ho già detto che a mio avviso avrei usato un'altra politica e cercato di mediare con chi delle opposizioni era propositivo.
Questo perchè dobbiamo considerare questo periodo come un momento di unità nazionale al pari del dopo-guerra.
Non è stata operata questa scelta (legittimamente, ma molto opinabile) e vedremo il tempo che giudizio produrrà.

canislupus
07-10-2020, 22:48
Sì... ma probabilmente adesso i tamponi sono fatti in modo un po' più mirato, vista anche la situazione meno frenetica e il tempo che c'è stato per organizzarsi... per cui se adesso troviamo, che ne so, la metà dei positivi reali, ad aprile magari era 1 su 20 o una roba così.

A Marzo cercavi i sintomatici con contatti diretti con persone provenienti dai luoghi più infetti (Cina e Lombardia)... ad Aprile continuavi a cercare i sintomatici... oggi cerchi chi non ha sintomi, ma è in situazioni di rischio (vuoi per contatti o per lavoro).
Io sono sicuro che i dati reali dei contagiati sono almeno 10 volte quelli conosciuti.
Ma ripeto... non mi interessa questo dato... mi interessa comprendere quanto il nostro servizio sanitario nazionale sia in sofferenza.
Ad Aprile abbiamo rischiato seriamente il tracollo, oggi salvo alcune regioni che già erano in crisi normalmente, direi che siamo in una situazione ampiamente gestibile.
In questo momento parlare di progressione geometrica mi sembra assurdo.
Poi magari tra un mese rivedrò le mie posizioni (come già fatto ad inizio pandemia).
Io ora parlerei di soglia di attenzione e preoccupazione da non confondere con paura e ansia.
Poi ognuno ha la propria sensibilità ed è giusto rispettarla.
Sicuramente non mi troverai mai dire che il virus non esiste o che non si possa andare anche verso un disastro se le cose dovessero peggiorare in maniera consistente e in tempi molto brevi.

Unax
07-10-2020, 22:50
ecco perché la Svezia ha avuto un calo del pil inferiore di altri paesi :D

https://rep.repubblica.it/ws/detail/generale/2020/10/07/news/la_casa-ufficio_salva_ikea_dal_covid_vendite_ok_a_sorpresa_con_lo_smart-working-269760948/?ref=RHPPTP-BH-I269792538-C12-P8-S2.4-T1

ryan78
07-10-2020, 23:24
ecco perché la Svezia ha avuto un calo del pil inferiore di altri paesi :D

https://rep.repubblica.it/ws/detail/generale/2020/10/07/news/la_casa-ufficio_salva_ikea_dal_covid_vendite_ok_a_sorpresa_con_lo_smart-working-269760948/?ref=RHPPTP-BH-I269792538-C12-P8-S2.4-T1

Bastardi! hanno diffuso nel mondo il pino mugo! :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=VA2nuEsdF8E

CYRANO
08-10-2020, 07:14
Ma quale sacco della spazzatura, avrai avuto tutta l'estate per procurarti il materiale "apposito": io e un amico tedesco ti abbiamo immortalato a Jesolo:

https://i.imgur.com/P7ECGZO.jpg

:asd: :asd: :asd:

Cslslknsnlkns

CYRANO
08-10-2020, 07:17
ANSA.
Il Premier Conte ha detto : Gli italiani devono fare ulteriori sforzi per uscire da questa crisi sanitaria. Dovremmo tutti imparare a mangiare e bere con la mascherina. Sarà difficile ma necessario.

Clmslmsnsnnsnks

Saturn
08-10-2020, 07:36
ANSA.
Il Premier Conte ha detto : Gli italiani devono fare ulteriori sforzi per uscire da questa crisi sanitaria. Dovremmo tutti imparare a mangiare e bere con la mascherina. Sarà difficile ma necessario.

Clmslmsnsnnsnks

Mi dai cortesemente il link...? Grazie.

Come la faccio entrare la roba in bocca secondo lui ? PER OSMOSI ?!?

giugas
08-10-2020, 07:44
Ti mangi anche la mascherina. Dai, immagino sia uno scherzo.

CYRANO
08-10-2020, 07:45

No dai è un fake
Ma non siamo molto lontani imho...

Cknsknsknsslks

Saturn
08-10-2020, 07:47
No dai è un fake
Ma non siamo molto lontani imho...

Cknsknsknsslks

Non farlo più... :mad:

PS. Vedrai oggi che goduria quando andrò a correre per strada...mi strombazzeranno TUTTI neanche fossi una famosa pornodiva...! :ciapet:

Cfranco
08-10-2020, 07:49

Effetto tunnel :O

CYRANO
08-10-2020, 07:52
Comunque tecnicamente è possibile almeno con le chirurgiche.
Mangi facendo passare la forchetta da sotto la mascherina scostandola il meno possibile.
Ergo bevi con la cannuccia allo stesso modo.
Difficile mangiare con un cucchiaio però...

Dai Saturn ti vedo a berti una bella bottiglia di Amarone Riserva Collection editione con la cannuccia !

:asd: :asd:

Cò,sòmlmslmslmsms

Saturn
08-10-2020, 07:56
Comunque tecnicamente è possibile almeno con le chirurgiche.
Mangi facendo passare la forchetta da sotto la mascherina scostandola il meno possibile.
Ergo bevi con la cannuccia allo stesso modo.
Difficile mangiare con un cucchiaio però...

Dai Saturn ti vedo a berti una bella bottiglia di Amarone Riserva Collection editione con la cannuccia !

:asd: :asd:

Cò,sòmlmslmslmsms

Praticamente come farsi 'na pippa con la carta vetrata. Sai che goduria ! :rolleyes:

Occhio che se entro in "modalità Magnotta"..."me iscrivo ai terroristi eh...!!!" -cit.

IO LA LAVATRICE LA PRESI E TE LA PAGAI ! :read:

cronos1990
08-10-2020, 08:07

Come la faccio entrare la roba in bocca secondo lui ? PER OSMOSI ?!?Endovena ovviamente :asd:

s-y
08-10-2020, 08:14
No dai è un fake

non il primo e neanche l'ultimo, tocca aggiungere
fosse in un social ci crederebbero, non per la prima nè l'ultima volta

pensiero mio, se magari evitassimo di portare anche qui 'dinamiche' di questo tipo sarebbe un fià meglio

Saturn
08-10-2020, 08:26
'tacci vostri. Io stasera vado a discutere di "politica interna" co' 'na amica mia e al diavolo il coviddì.

Anzi quando vedrete la luce rossa accesa vorrà dire che sono in "immersione" e non mi disturbate... -cit. :D

MiKeLezZ
08-10-2020, 08:49
non il primo e neanche l'ultimo, tocca aggiungere
fosse in un social ci crederebbero, non per la prima nè l'ultima volta

pensiero mio, se magari evitassimo di portare anche qui 'dinamiche' di questo tipo sarebbe un fià meglioLo scherzo è solo relativo al fatto che sia obbligatorio da oggi, in realtà lo sarà dal 2021, il tempo per FIAT di riconvertire le linee produttive che ora fanno le chirurgiche........

https://www.corriere.it/tecnologia/20_maggio_21/mangiare-la-mascherina-il-modello-pac-man-si-puo-brevetto-web-crescono-ironie-78411692-9a8a-11ea-b9b1-0c64bed81692.shtml

https://i.imgur.com/5Yq8Qrb.jpg

Saturn
08-10-2020, 08:52
Lo scherzo è solo relativo al fatto che sia obbligatorio da oggi, in realtà lo sarà dal 2021, il tempo per FIAT di riconvertire le linee produttive che ora fanno le chirurgiche........

https://www.corriere.it/tecnologia/20_maggio_21/mangiare-la-mascherina-il-modello-pac-man-si-puo-brevetto-web-crescono-ironie-78411692-9a8a-11ea-b9b1-0c64bed81692.shtml

Mi trasferisco in SVEZIA o se impazziscono anche loro in qualche paese Africano o Sud-Americano. Se la mettessero al posteriore la mascherina. Quando mangio, mangio - ripeto vedessero di non esagerare che la corda è veramente tesa. :rolleyes:

fukka75
08-10-2020, 08:54
Non farlo più... :mad:

ma conoscendo (anche se solo virtualmente) l'utente, davvero ci avevi creduto? :sofico: :sofico:

Saturn
08-10-2020, 08:55
ma conoscendo (anche se solo virtualmente) l'utente, davvero ci avevi creduto? :sofico: :sofico:

https://forums.mrplc.com/uploads/monthly_2016_03/LudwigVonDrake3a.jpg.2649c4611542ae11f67be9e6431e3d31.thumb.jpg.a6c3aecbfd2fb4a54d47b480c12ade37.jpg

Mi sembrava eccessivo e strano in effetti. Ma ormai mi aspetto di tutto. :muro:

s-y
08-10-2020, 09:14
in realtà

già, la realtà
come insaporitore preferisco il sale al complottismo, ma sticazzi

CYRANO
08-10-2020, 09:21
L'altro giorno ascoltavo la radio e citavano uno studio che evidenziava come i malati di asma ( seguiti dai medici però ) fossero meno inclinati a contagiarsi di covid...

Cò,sòsòòmsòms

giovanni69
08-10-2020, 10:23
[QUOTE=ryan78;47023588]
Vedi video thoraxjnl-2020-215748-inline-supplementary-material-1
linkat in "Face coverings and mask to minimise droplet
dispersion and aerosolisation: a video case study"
Chest Clinic
https://thorax.bmj.com/content/thoraxjnl/early/2020/07/24/thoraxjnl-2020-215748/DC1/embed/inline-supplementary-material-1.wmv?download=true

https://thorax.bmj.com/content/early/2020/07/24/thoraxjnl-2020-215748#F1

Che poi comunque serva una carica elettrostatica per intrappolare il veicolo che contiene virus dato il diametro dello stesso, è ulteriore paio di maniche...
https://www.youtube.com/watch?v=DK2MoGLKY4Y

zappy
08-10-2020, 10:34
...Le condizioni iniziali e al contorno sono diverse. Certo ci avviciniamo al periodo influenzale e questo sarà soprattutto un problema se non avremo test ultra-rapidi per escludere il COVID.

hai ragione, ma non sappiamo se e come questo "contorno" influirà.
è tutto "nuovo", per cui vale il principio di precauzione.

incorreggiubile
08-10-2020, 11:25
Ci può essere forse un nesso con le cure a base di cortisone? era stato già affermato dall'OMS (se questa l'hanno azzeccata...) che in alcuni casi aiutano.
Chiedo ai pratici del ramo.
Semplicemente non è una malattia polmonare in senso stretto quindi chi è asmatico non ha i rischi maggiori che invece si davano per "scontati" quando si riteneva erroneamente che covid=polmonite.
Cioè l'asma non è un fattore predisponente come invece sono sono patalogie cardiovascolari acquisite e non.

R@nda
08-10-2020, 12:39
Domani probabilmente andrò a far fare il tampone a mio figlio (10 anni) per il rientro a scuola, non ne avrebbe
bisogno (non ha mai avuto febbre, solo raffreddore/tosse) se non lo faccio ho le mamme che mi metteranno in croce a vita.

Sono perplesso, per le elementari forse era meglio continuare a studiare da casa, eravamo organizzati così bene (qui da noi almeno).

canislupus
08-10-2020, 13:17
Domani probabilmente andrò a far fare il tampone a mio figlio (10 anni) per il rientro a scuola, non ne avrebbe
bisogno (non ha mai avuto febbre, solo raffreddore/tosse) se non lo faccio ho le mamme che mi metteranno in croce a vita.

Sono perplesso, per le elementari forse era meglio continuare a studiare da casa, eravamo organizzati così bene (qui da noi almeno).

Il pediatra dei miei figli... se hanno raffreddore o tosse... non ti da il certificato medico senza tampone...
Non è un caso che stiano pensando a quelli salivari, soprattutto perchè il tampone non è una cosa simpatica e nei bambini credo lo sia ancora di meno.

R@nda
08-10-2020, 13:27
Il pediatra dei miei figli... se hanno raffreddore o tosse... non ti da il certificato medico senza tampone...
Non è un caso che stiano pensando a quelli salivari, soprattutto perchè il tampone non è una cosa simpatica e nei bambini credo lo sia ancora di meno.

Speriamo li adottino in fretta, altrimenti non ne usciamo più.

canislupus
08-10-2020, 13:49
Speriamo li adottino in fretta, altrimenti non ne usciamo più.

Più che altro immagina verso Dicembre...
Con milioni di bambini con raffreddore e tosse (è una cosa NORMALISSIMA), immagina cosa significherebbe/rà averli a casa in attesa di un tampone.
Praticamente chiuderebbero le scuole per mancanza di presenze.

CYRANO
08-10-2020, 15:03
Covid: Conte, "presto 5 milioni di test rapidi ai medici di famiglia"
Il commissario Arcuri sta completando l'acquisto dei kit che saranno messi a disposizione dei dottori di base.

AGI - "Stiamo lavorando per i test rapidi e ieri abbiamo avuto un bel segnale di ulteriore collaborazione e solidarietà da parte di un importante sindacato dei medici di famiglia. Hanno dato la disponibilità ad effettuare i test". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, intervenendo in video collegamento con il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020. "Il commissario Arcuri sta completando la gara per 5 milioni di test rapidi che saranno messi a disposizione medici di famiglia", ha spiegato il premier.

Dai sacranon che voglio farlo anche io dal medico di base

Clmdlmdlmdòmd

fukka75
08-10-2020, 15:04
già, la realtà
come insaporitore preferisco il sale al complottismo, ma sticazzichissà se quelle mascherine serviranno a salvarci anche dagli scii kimici, spero che la FIAT ci abbia pensato prima di iniziare la produzione per salvarci dda un virus che è causa di una semplice influenza :help: :help:

Saturn
08-10-2020, 15:48
Direttamente da Ansa.it

Il presidente Trump è in realtà il noto stregone Shang Tsung ricercato da tutte le polizie del mondo per aver tradito il genere umano ed essere passato al servizio dell'invasore di mondi straniero Shao Khan. L'incredibile scoperta immortalata dalle videocamere non lascia spazio a dubbi. L'incredibile guarigione a tempi di record dal Covid19 conferma ancora di più gli incredibili poteri di stregone del suddetto individuo. Gli Americani per ora tuttavia sono tenuti a votare, in quanto seppur dotato di facoltà sovrannaturali, la sua base rimane quella di un normale essere umano. In corso indagini per via del forte aspetto orientale che mette in dubbio la sua vera cittadinanza Americana.

https://media1.tenor.com/images/a89bb4558af968eed5b82e64bc2d2f2c/tenor.gif

CYRANO
08-10-2020, 16:26
Coronavirus in Italia, il bollettino di oggi 8 ottobre: 4.458 nuovi casi e 22 morti

Dai che domani sfondiamo i 5000 !

Còl,slmlmslmslms

Saturn
08-10-2020, 16:40
Coronavirus in Italia, il bollettino di oggi 8 ottobre: 4.458 nuovi casi e 22 morti

Dai che domani sfondiamo i 5000 !

Còl,slmlmslmslms

Da noaltri dicemo..."gli atti nn'en belli !" - finchè le terapie intensive rimangono basse comunque rimane la speranza. Poi ci ringabbiano tutti, che ne dicano.

Comunque una birra contro ci scommetto. Domani rimaniamo SOTTO I 5000.
A Cyrano ci stai ?!? Facciamo con Paypal in caso...:asd:

CYRANO
08-10-2020, 16:44
Da noaltri dicemo..."gli atti nn'en belli !" - finchè le terapie intensive rimangono basse comunque rimane la speranza. Poi ci ringabbiano tutti, che ne dicano.

Comunque una birra contro ci scommetto. Domani rimaniamo SOTTO I 5000.
A Cyrano ci stai ?!? Facciamo con Paypal in caso...:asd:

Si dai ci sto !!!!

Clslsljsòjls

Saturn
08-10-2020, 16:46
Si dai ci sto !!!!

Clslsljsòjls

Ok domani sera attivo i pvt per te, sia che vinca che perda ovviamente. Oh una birra normale che tu hai il palato fino, ti conosco...una roba da massimo 4/5€ ! :D

CYRANO
08-10-2020, 16:48
Ok domani sera attivo i pvt per te, sia che vinca che perda ovviamente. Oh una birra normale che tu hai il palato fino, ti conosco...una roba da massimo 4/5€ ! :D

C'ho e nella remotissima ipotesi che i contagiati siano esattamente 5000 che si fa?
Io proporrei pari e patta, ossia tu offri una birra a me ed io una a te :asd:

Còsòsàòàsòàss

Saturn
08-10-2020, 16:51
C'ho e nella remotissima ipotesi che i contagiati siano esattamente 5000 che si fa?
Io proporrei pari e patta, ossia tu offri una birra a me ed io una a te :asd:

Còsòsàòàsòàss

Si pari e patta. Ci beviamo tutti e due una birra alla reciproca salute e ovviamente di quella di ogni utente del forum, di tutti gli Italiani e di tutti i poracci del mondo. Senza che smuoviamo denaro ! ;)

O vuoi comunque che ci ricarichiamo a vicenda della stessa cifra il paypal...no dai, mi sembra inutile...:D

fukka75
08-10-2020, 17:14
Le TI purtroppo hanno iniziato ad aumentare un po' di più rispetto alle settimane scorse, in cui c'erano poche unità in più al giorno: fra ieri ed oggi se ne sono aggiunte 39, oggi 21 in più (358 in totale), con 143 nuovi ricoveri in più (3925 in totale), 22 i decessi. Il rapporto di contagiosità sale ancora, 4458 nuovi casi su 68985, il 6,5%

incorreggiubile
08-10-2020, 17:29
+21 TI........sigh

s-y
08-10-2020, 20:19
sono disponibili dati aggiornati sulle età dei ricoverati in t.i?

WarDuck
08-10-2020, 20:30
Le TI purtroppo hanno iniziato ad aumentare un po' di più rispetto alle settimane scorse, in cui c'erano poche unità in più al giorno: fra ieri ed oggi se ne sono aggiunte 39, oggi 21 in più (358 in totale), con 143 nuovi ricoveri in più (3925 in totale), 22 i decessi. Il rapporto di contagiosità sale ancora,4458 nuovi casi su 68985, il 6,5%

A che si riferisce il 68985?

Il numero di tamponi fatti mi risulta essere di 128.098, quindi rapporto positivi/tamponi 3,48% :mbe:

s-y
08-10-2020, 20:32
ci sono quelli di controllo, no?
giustamente (ma al contrario di come fanno quasi tutti i mass media) vanno considerati i nuovi tamponi fatti, non quelli ripetitivi

WarDuck
08-10-2020, 20:46
ci sono quelli di controllo, no?
giustamente (ma al contrario di come fanno quasi tutti i mass media) vanno considerati i nuovi tamponi fatti, non quelli ripetitivi

Sui numeri è facile confondersi.

La mia domanda allora è: quando viene conteggiato il "nuovo positivo"?

Perché se fai 2 tamponi alla stessa persona (di cui uno di conferma) a distanza di 1/2 giorni e sono entrambi positivi è evidente che non ci sono 2 nuovi positivi, ma solo 1.

Cioè la domanda è se si aspetta la conferma per il conteggio o no. Altrimenti la distinzione di cui parli sarebbe comunque irrilevante e il rapporto sarebbe comunque fuorviante.

Cioè la distinzione che vedo è tra "tamponi positivi" e "persone positive".

A noi interessa la seconda naturalmente.

s-y
08-10-2020, 20:54
i tamponi vanno analizzati tutti sempre (il numero dei tamponi è afaik quello di quanti sono stati 'outputtati' dai laboratori che li analizzano) ma solo una parte sono 'nuovi tamponi con nuovi positivi', gli altri sono di controllo (sia il tampone che il suo esito) e non andrebbero conteggiati

in realtà ho un dubbio su quelli di controllo negativi (quelli che vegono fatti ad esempio ai contatti recenti quarantenati), nel senso che se un tampone dà negativo la prima volta, e anche la seconda, potrebbe essere contato due volte, e ci potrebbe stare statisticamente [edit: anche perchè lo stesso dovrebbe succedere se ad un primo tampone c'è negatività, ma ai successivi positività]

fukka75
08-10-2020, 21:21
A che si riferisce il 68985?

Il numero di tamponi fatti mi risulta essere di 128.098, quindi rapporto positivi/tamponi 3,48% :mbe:

Sono i casi testati, cioè tutte le persone tamponate per la prima volta; i tamponi totali contano ovviamente anche quelli di controllo, ad esempio quelli a persona già positive per verifiche, o quelli già negativi che fanno il secondo tampone per confermare la negatività, ma che ovviamente poca importanza hanno rispetto ai nuovi positivi trovati giornalmente. Il report giornaliero conta due colonne: totale casi testati e totale tamponi effettuati, ed ovviamente quello che è interessante è il numero dei casi (cioè le persone che per la prima volta vengono tamponate)

CYRANO
09-10-2020, 06:49
Si pari e patta. Ci beviamo tutti e due una birra alla reciproca salute e ovviamente di quella di ogni utente del forum, di tutti gli Italiani e di tutti i poracci del mondo. Senza che smuoviamo denaro ! ;)

O vuoi comunque che ci ricarichiamo a vicenda della stessa cifra il paypal...no dai, mi sembra inutile...:D

meio il brindisi!!!

Clsllslms

Saturn
09-10-2020, 07:33
meio il brindisi!!!

Clsllslms

https://hollivud.files.wordpress.com/2010/05/altrimenti.jpg

Come direbbe Bud Spencer a Terence Hill nello scegliere il locale per la sfida su chi appartiene "la carriola"...

DOVE ? :asd:

giovanni69
09-10-2020, 07:59
sono disponibili dati aggiornati sulle età dei ricoverati in t.i?

Bella domanda.
Su che fonte e dopo quando tali dati sono normalmente disponibili?

CYRANO
09-10-2020, 08:07
https://hollivud.files.wordpress.com/2010/05/altrimenti.jpg

Come direbbe Bud Spencer a Terence Hill nello scegliere il locale per la sfida su chi appartiene "la carriola"...

DOVE ? :asd:

Dove più ti aggrada !

Magari non a 3000mt :asd:

Còksòksòkksks

giugas
09-10-2020, 08:12
Le TI purtroppo hanno iniziato ad aumentare un po' di più rispetto alle settimane scorse, in cui c'erano poche unità in più al giorno: fra ieri ed oggi se ne sono aggiunte 39, oggi 21 in più (358 in totale)
Diciamo che, più o meno, ci troviamo a un decimo delle T.I. impegnate nel picco dei primi di Aprile (circa 4.000) e, nello stesso tempo, ad un numero dieci volte superiore rispetto al minimo raggiunto, mi pare, ad inizio Luglio (38). La maggiore omogeneità nella distribuzione dei posti occupati nelle varie regioni rispetto a Marzo/Aprile comporta però che, in diverse regioni meridionali, si stia già raggiungendo il livello di guardia.

MiKeLezZ
09-10-2020, 08:20
Bella domanda.
Su che fonte e dopo quando tali dati sono normalmente disponibili?

Se vuoi ti passo questo simpatico dato, mai riportato dai media:

Al 4 ottobre 2020 sono 89, dei 36.008 (0,2%), i pazienti deceduti SARS-CoV-2 positivi di età inferiore ai 40 anni. In particolare, solo 14 (0,03%) non avevano diagnosticate patologie di rilievo.

Non so il dato preciso dell'età dei ricoverati in TI, ma presumo che al 99,9% siano di età superiore ai 40 anni e con gravi patologie pregresse.

unnilennium
09-10-2020, 09:10
Il dato dei morti non n tiene conto però di tutti i guariti che hanno comunque qualche problema derivato dall'infezione ,e che potrebbe portarli alla morte per altre cause diverse dal covid, a distanza di mesi o anni. Anche se qua dentro fossimo tutti under 40, non credo si possa star tranquilli. Considero anche assurdo parlare di patologie pregresse... Che vor dì? Fate conto che esistono patologie che colpiscono anche la giovane età come asma, diabete ed ipertensione, definire patologia pregressa anche quelle dalla nascita mi pare assurdo... Facciamo prima a pensare che nessuno sia al sicuro, e a meno che qualcuno qui non abbia vent'anni e sia orfano e senza famiglia abbiamo tutti qualcuno a cui il covid potrebbe fare la festa

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

the_joe
09-10-2020, 09:15
Il dato dei morti non n tiene conto però di tutti i guariti che hanno comunque qualche problema derivato dall'infezione ,e che potrebbe portarli alla morte per altre cause diverse dal covid, a distanza di mesi o anni. Anche se qua dentro fossimo tutti under 40, non credo si possa star tranquilli. Considero anche assurdo parlare di patologie pregresse... Che vor dì? Fate conto che esistono patologie che colpiscono anche la giovane età come asma, diabete ed ipertensione, definire patologia pregressa anche quelle dalla nascita mi pare assurdo... Facciamo prima a pensare che nessuno sia al sicuro, e a meno che qualcuno qui non abbia vent'anni e sia orfano e senza famiglia abbiamo tutti qualcuno a cui il covid potrebbe fare la festa

Io ho 55 anni e mi girerebbero comunque le @@ dover morire o vedermela brutta, mio figlio 19 e ha una leggera forma d'asma che non pregiudica nè la vita nè lo sport, per cui idem con patatine...
Inoltre avendo un negozio, se dovessi restare chiuso per tampone positivo com'è accaduto a una mia conoscente per oltre 2 mesi, potrei chiudere la baracca...
Quindi meno cazzate, mettete la mascherina e rispettate le norme igieniche.

Saturn
09-10-2020, 09:16
Dove più ti aggrada !

Magari non a 3000mt :asd:

Còksòksòkksks

Non a 3000 mt. A 5000 va bene ? C'è un rifugio bellissimo sulla via per l'Everest, si mangia e si beve da Dio. Poi con l'altitudine quando ti rolli una sigaretta alle erbe vedi folletti, draghi, elfi e Iridella che cavalca l'arcobaleno.

...tutto sommato mi sa che non reggo così bene l'altitudine come penso...:asd:

CYRANO
09-10-2020, 10:33
Arriva la stretta d'autunno: le attività "non primarie" nel mirino del dpcm

Allo studio nel dpcm di ottobre la chiusura anticipata di bar e ristoranti. A rischio di limitazioni anche feste private tra parenti e amici

Non è bastato il prolungamento dello stato di emergenza e l'obbligo di mascherina all'aperto. Con l'immpennata dei contagi, un nuovo giro di vite è ormai dietro l'angolo. E nel mirino del prossimo dcpm previsto per metà ottobre ci sono le attività produttive non primarie e le feste private.

E a Plazzo Chigi già si ragiona su un probabile coprifuoco da imporre alle zone della movida, i luoghi a più alto tasso di assembramento che sono in cima alla lista nera degli osservati speciali. Non solo. A rischio ridimensionamento anche feste private, trasporti pubblici, negozi e palestre. Con una soglia limite già fissata: l’indice Rt (il tasso di trasmissibilità) superiore a 1,5 per tre settimane di seguito. Oltre, scatterebbero ulteriori serrate, con zone rosse mirate e lo spettro di un secondo lockdown all'orizzonte.

Un blocco totale smentito, a Sky Tg24, da Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute per l'emergenza Covid e membro del comitato esecutivo dell'Oms. "La chiusura della scuola è assolutamente da scongiurare così come è assolutamente da scongiurare un lockdown generale. In questo momento non c'è nessuna ipotesi di chiusura di esercizi commerciali o attività, si sta solo pensando a quali sono le possibili attività non primarie che prevedono assembramenti ingiustificati. Sarà poi il governo quando daremo i nostri consigli, a prendere la decisione più giusta". Insomma, la sorte delle varie categorie dipenderà dal loro essere o meno "primarie". E, a decretarlo, ci penserà il dpcm d'autunno.

La stretta sulla movida
Per i super tecnici del Cts il nemico si chiama movida. Con gli indici epidemiologici preoccupanti e le terapie intensive sotto osservazione bisogna agire sulle occasioni di assembramento fonti di contagio. "La grande criticità è correlata alle aggregazioni di persone e degli assembramenti in luoghi pubblici o aperti al pubblico, particolarmente critici negli ambienti al chiuso o all’aperto durante le ore serali o durante i fine settimana", sentenziano gli scienziati. A preoccupare, infatti, è l'effetto scuole riaperte che si potrà pesare solo tra un paio di settimane. Sulla stessa linea anche Walter Ricciardi. "Se non ci muoviamo, c'è il rischio di arrivare a 16mila casi al giorno. Ma abbiamo sette armi per frenare la corsa del virus nei mesi invernali: distanza, mascherine, igiene delle mani, App Immuni, vaccino antinfluenzale, rafforzamento di terapie subintensive e pronto soccorso, e infine più test e tracciamento con i dipartimenti di prevenzione". Sette armi che non bastano per il Comitato tecnico scientifico che suggerisce "l’adozione di misure, anche di controllo da parte di forze dell’ordine". Il modello, a cui pensano i tecnici, è quello del "mini lockdown" firmato dal governatore del Lazio Nicola Zingaretti per Latina, con restrizioni estese a tutte le occasioni pubbliche.

Il coprifuoco per bar e ristoranti
All'ipotesi di una chiusura anticipata di bar e ristoranti, Regioni e associazioni di categoria erano già pronte a salire sulle barricate. E settimana scorsa l'avevano spuntata sul giro di vite che allo studio del gorverno, ma la curva dei contagi era ancora sotto controllo. Se l'impennata di positivi dovesse proseguire ulteriori limitazioni diventeranno inevitabili. Il primo step sarebbe proprio il coprifuoco alle 23 o alle 24, paventato dalle associazioni di settore. Lo scopo è limitare la circolazione delle persone e in particolare dei giovani in strade e piazze con relativo assembramento. Non solo. Un'altra ipotesi allo studio è la limitazione a quattro dei posti a tavola nei ristoranti per favorire il distanziamento.

Feste private a numero chiuso e senza buffet
La stretta non riguarderà solo gli eventi pubblici all'aperto o all'interno. Anche battesimi, matrimoni, funerali e persino feste di compleanno potrebbero essere a capienza ridotta. Il numero dei partecipanti dipenderà inevitabilmente dalla capienza dei locali, ma una restrizione pare orami quasi certa. Numero chiuso da definire di volta in volta in base ai metri quadri del locale per matrimoni e battesimi. Poi, potrebbero scattare anche limitazioni sulle cene casalinghe tra amici e parenti. Non solo mascherine obbligatorie in presenza di non conviventi, ma anche incontri con il contacgocce. E i buffet potrebbero essere i primi ad essere sacrificati nel prossimo dpcm d'autunno.

Le altre attività "non primarie" a rischio
Bar e ristoranti non saranno, però, i soli ad essere colpiti dalla serrata proporzionale all'ondata epidemica. I primi a rimetterci sarebbero i cinema, i teatri e le palestre. Dalla limitazione oraria e di capienza si passerebbe al blocco totale delle attività. Poi toccherebbe a centri estetici e parrucchieri. Per ultimi i negozi e i trasporti pubblici a numero ridotto, mentre è probabile che negli uffici venga reso obbligatorio lo smart working. Tutto, comunque, resta appeso alla curva dei contagi e al prossimo dpcm.

IlGiornale.it

Csjsslsls

canislupus
09-10-2020, 11:49

Scusami, ma il tuo discorso non ha senso.
OGNI malattia può lasciare degli strascichi che nel medio-lungo periodo possono portare a complicazioni tali da indurre la morte.
I guariti da Covid non saranno poi tutti uguali.
Un asintomatico rispetto ad uno che è stato 2 mesi in terapia intensiva, probabilmente andrà incontro a meno problemi in futuro.
Le malattie pregresse devono essere invece ben evidenziate quando si parla di una pandemia e questo non per sminuire la pericolosità, ma per inquadrare al meglio i soggetti più deboli da tutelare maggiormente.
Se il virus tende a colpire in maniera massiva anziani con una determinata patologia, io cercherei in tutti i modi di difendere quella fascia e quella tipologia.
Anche perchè le risorse (economiche e umane) non sono infinite.

s-y
09-10-2020, 12:02
io cercherei in tutti i modi di difendere quella fascia e quella tipologia.
Anche perchè le risorse (economiche e umane) non sono infinite.

d'accordo, ma come fare?

fukka75
09-10-2020, 14:12
In Italia c'è meno covid-19 di Spagna e Francia perché siamo più puliti di loro (cit.):read::read:

Ora lo sapete :asd::asd:

Saturn
09-10-2020, 14:13
In Italia c'è meno covid-19 di Spagna e Francia perché siamo più puliti di loro (cit.):read::read:

Ora lo sapete :asd::asd:

Manco in spagna hanno il bidet ?!? :mbe:

Perchè fatte le cosacce al bagno, si deve lustrare i propri sacri pertugi e renderli splendenti come diamanti...SEMPRE.

canislupus
09-10-2020, 14:22
d'accordo, ma come fare?

E che ne so... pagami per fare il politico e poi ti trovo le soluzioni... :D :D :D

zappy
09-10-2020, 14:24
Sui numeri è facile confondersi.

La mia domanda allora è: quando viene conteggiato il "nuovo positivo"?

Perché se fai 2 tamponi alla stessa persona (di cui uno di conferma) a distanza di 1/2 giorni e sono entrambi positivi è evidente che non ci sono 2 nuovi positivi, ma solo 1.

per stabilire che sei positivo il tampone che viene fatto è uno ed uno solo.
per stabilire che sei tornato negativo ne vengono fatti 2 (finchè non ce ne sono 2 consecutivi negativi)

Saturn
09-10-2020, 14:26
E che ne so... pagami per fare il politico e poi ti trovo le soluzioni... :D :D :D

Mi "accontento" di leggerti sul forum...:Prrr:

Per darti man forte sui thread di Immuni ora ci accomunano pure i vari paladini...a due come noi, che ci scannavamo sulla questione "running".

@CYRANO - non scomparire, che tra qualche ora sappiamo chi ha vinto la scommessa, intanto attivo i pvt per te. :D

zappy
09-10-2020, 14:28
veramente mi sembra una risposta che dovrebbero dare i tecnici (medici), NON i politici.
quindi se vuoi che ti paghiamo, tira fuori laurea e CV. :p

canislupus
09-10-2020, 14:30

Per darti man forte sui thread di Immuni ora ci accomunano pure i vari paladini...a due come noi, che ci scannavamo sulla questione "running".

Ma noi dai... se mi votate... mi pagate lo stipendio... e potete insultarmi indicandomi per strada come idiota incompetente... ve lo metto in un contratto con gli elettori... :D :D :D

canislupus
09-10-2020, 14:32
veramente mi sembra una risposta che dovrebbero dare i tecnici (medici), NON i politici.
quindi se vuoi che ti paghiamo, tira fuori laurea e CV. :p

Beh... i medici potrebbero dirti di rinchiudere in isolamento tutti quelli appartenenti a certe categorie o tutta la popolazione...
Poi la responsabilità e le scelte sono SEMPRE dei politici... quindi avendo più potere, votatemi... :D :D :D

Saturn
09-10-2020, 14:33
Beh... i medici potrebbero dirti di rinchiudere in isolamento tutti quelli appartenenti a certe categorie o tutta la popolazione...
Poi la responsabilità e le scelte sono SEMPRE dei politici... quindi avendo più potere, votatemi... :D :D :D

...dove vai se Immuni non ce l'hai...:read:

canislupus
09-10-2020, 14:43
...dove vai se Immuni non ce l'hai...:read:

Eleggetemi e mi metto Immuni su tutti i cellulari... pure sui Brondi... :D :D :D

s-y
09-10-2020, 14:44
semplicemente è del tutto impraticabile proteggere solo una parte della popolazione, a meno di non usare metodi dichiaratamente totalitari (questi si)

l'unica possibilità è vaccinare, ma ad ora...

quindi tocca frugarsi, smettere di lamentarsi e convincersi che siamo tutti nella stessa barca (questa ultima frase è quella più fantasy....)

fukka75
09-10-2020, 14:45
quindi avendo più potere, votatemi... :D :D :DVotate Antonio Latrippa (cit.) :D:D

Saturn
09-10-2020, 14:54
"Con il lockdown nel lungo periodo più vittime che puntando all'immunità di gregge"
Lo afferma uno studio dell'Università di Edimburgo, pubblicato sul British Medical Journal, che problematizza i risultati del famoso studio dell'Imperial college di Londra, che aveva convinto Johnson a imporre la quarantena ai britannici (https://europa.today.it/attualita/coronavirus-immunita-gregge-morti-lockdown.html#_ga=2.95682975.220943733.1602145403-606993811.1598255086)

Giusto per tornare un po' in topic...

s-y
09-10-2020, 14:57
magari con "l'aiutino" di essersi preso il virus

Saturn
09-10-2020, 15:00
magari con "l'aiutino" di essersi preso il virus

Quello aiuta. Ma non troppo. Ne conosco diversi che l'hanno avuto il Covid19, dal caso più lieve come perdita di gusto e sapore, fino all'anziano intubato. E la prudenza, soprattutto nell'ultimo caso è durata poche settimane, supportata da una poco rassicurante frase "tanto sono vecchio, quando è ora, è ora..." - con somma incazzatura dei parenti logicamente...

Quindi l'aiutino...NI diciamo, dipenda dalle persone...e da quanto se la sono fatta sotto...

s-y
09-10-2020, 15:04
si certo
cmq se non ricordo male fu parecchio lunga nel suo caso, ma poi parecchio breve per il cambio di idea. probabilmente non se la vide troppo bella. ma appunto speculazioni

nb io sono piuttosto 'ateo' sulla questione, tanto cambia una sega, per parlare forbito

zappy
09-10-2020, 15:12
tu hai parlato di "trovare soluzioni" non di "metterle in atto"... :O ;)

CYRANO
09-10-2020, 15:13

@CYRANO - non scomparire, che tra qualche ora sappiamo chi ha vinto la scommessa, intanto attivo i pvt per te. :D

intanto :

Covid, in Veneto altra giornata nera 595 casi in 24 ore

Ieri erano 491

Cò,slmslmsmòslms

Saturn
09-10-2020, 15:13
"lungo"... quanto? Nel lungo periodo siamo tutti morti.

I cervelloni sono loro, sia quelli della teoria del lockdown, che quelli dell'immunità di gregge. Ho riportato l'articolo perchè secondo me è interessante analizzarlo, le risposte non posso certo dartele io, al massimo convinzioni personali che non valgono nulla, non essendo io titolato a parlare.

Se vuoi la mia, che ribadiamolo conta come opinione da bar, anche nel caso più tetro, magari prevedendo una falciata micidiale di persone a rischio, senza utilizzare neanche mezza precauzione (soluzione che non approvo sia chiaro) il genere umano sarebbe comunque sopravvissuto.

intanto :

Covid, in Veneto altra giornata nera 595 casi in 24 ore

Ieri erano 491

Cò,slmslmsmòslms

Avevo già letto. Tranquillo, debito di gioco, debito d'onore - stiamo facendo una roba un po' macabra effettivamente, ma se perdo, pago tranquillo !

megamitch
09-10-2020, 15:15
A meno che non siano notizie false, l'Australia chiude per tutto il 2021 ingressi e uscite dal paese, a meno che non venga trovato un vaccino.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/10/09/coronavirus-la-linea-dellaustralia-frontiere-chiuse-per-tutto-il-2021-fino-al-vaccino/5960468/

CYRANO
09-10-2020, 15:15
Anestesisti,rianimazioni Sud a rischio in meno di 1 mese

"Quella che stiamo vivendo potrebbe essere inizio seconda ondata"

"Se l'andamento dei casi di infezione da SarsCov2 continuerà con i ritmi ed i numeri attuali, e senza misure di ulteriore contenimento, stimiamo che in meno di un mese le terapie intensive al Centro-Sud, soprattutto in Lazio e Campania, potranno andare in sofferenza in termini di posti letto disponibili". Lo afferma all'ANSA il presidente dell'Associazione anestesisti rianimatori ospedalieri italiani (Aaroi-Emac), Alessandro Vergallo, commentando l'attuale andamento della pandemia in Italia. "Siamo molto preoccupati per le Regioni meridionali - sottolinea - dove rileviamo una maggiore impreparazione a far fronte ad un eventuale peggioramento della situazione".

"Quella che stiamo vivendo in questi giorni - aggiunge - potrebbe essere l'inizio della seconda ondata della pandemia da Covid-19 piuttosto che l'onda lunga terminale della prima fase pandemica. Questo ci preoccupa perchè presuppone un ulteriore aumento dei contagi". "Potremmo essere dinanzi ad una fase di iniziale aumento esponenziale dei casi, e non più - conclude - dinanzi ad un aumento lineare più contenuto"

Il cinghialone De Luca ha detto che chiude tutto in Campagna...

Còsòòsòsòs

Saturn
09-10-2020, 15:18
Il cinghialone De Luca ha detto che chiude tutto in Campagna...

Còsòòsòsòs

E mi immagino con quali toni...passa un link che sicuramente avrà fatto la diretta. Il problema non è chiudere la Campania, ma convincere i suoi cittadini a star un pochino più attenti, secondo me ! :rolleyes:

zappy
09-10-2020, 15:19
Quello aiuta. Ma non troppo. Ne conosco diversi che l'hanno avuto il Covid19, dal caso più lieve come perdita di gusto e sapore, fino all'anziano intubato. ...
il caso più lieve è totalmente asintomatico, e non perde gusto/olfatto.

Saturn
09-10-2020, 15:21
il caso più lieve è totalmente asintomatico, e non perde gusto/olfatto.

Ovviamente intendevo il caso più o meno lieve, secondo quelli di mia conoscenza. Comunque hai fatto una giustissima precisazione. :)

zappy
09-10-2020, 15:22
A meno che non siano notizie false, l'Australia chiude per tutto il 2021 ingressi e uscite dal paese, a meno che non venga trovato un vaccino.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/10/09/coronavirus-la-linea-dellaustralia-frontiere-chiuse-per-tutto-il-2021-fino-al-vaccino/5960468/
alla faccia di chi dice che da noi c'è la dittatura sanitaria... :eek:

zappy
09-10-2020, 15:23
Ovviamente intendevo il caso più o meno lieve, secondo quelli di mia conoscenza. Comunque hai fatto una giustissima precisazione. :)

giusto per non far pensare a qualcuno che se sente gusti e odori è a posto... ;)

CYRANO
09-10-2020, 15:26
Avevo già letto. Tranquillo, debito di gioco, debito d'onore - stiamo facendo una roba un po' macabra effettivamente, ma se perdo, pago tranquillo !

Tu si che sei un bravo toso !!!

:ubriachi: :ubriachi: :ubriachi: :ubriachi:

Clmslknskslknslkn

CYRANO
09-10-2020, 15:27

ma infatti noi le porte le abbiamo bene aperte per i clandestini...

Còsò,òmsòlmsòss

Saturn
09-10-2020, 15:27
Tu si che sei un bravo toso !!!

:ubriachi: :ubriachi: :ubriachi: :ubriachi:

Clmslknskslknslkn

Sono regole di vita non scritte...e quelle del gioco sono molto severe...:D

Còsò,òmsòlmsòss

Occhio che tocchi tasti pericolosi nel forum...

giusto per non far pensare a qualcuno che se sente gusti e odori è a posto... ;)

Assolutamente. Guarda non vado a trovare quel signore di cui ti parlavo, più di 80 anni, proprio per questo dubbio. Si lamenta che persino la figlia non sale più a casa sua e che così non è più vita. Gli ho proposto di vederci per far due passi sotto casa, all'aperto, di modo di venirgli in contro e accontentarlo. Non sono un fissato, ma visto che il Covid si può anche riprendere una volta guariti ci penso bene. Proprio perchè l'ultimo mio sierologico è molto lontano e non vorrei essere io quello che lo manda all'altro mondo. Anche perchè dopo vallo a dire ai familiari se torna intubato, che te l'aveva chiesto lui di visitarlo...!

canislupus
09-10-2020, 15:34
tu hai parlato di "trovare soluzioni" non di "metterle in atto"... :O ;)

mmm... in effetti hai ragione... le soluzioni le trovano o meglio propongono i medici... ;)

canislupus
09-10-2020, 15:37
E mi immagino con quali toni...passa un link che sicuramente avrà fatto la diretta. Il problema non è chiudere la Campania, ma convincere i suoi cittadini a star un pochino più attenti, secondo me ! :rolleyes:

Il Cinghialone De Luca.. mi sembra che chiacchieri molto... ma risultati... boh...

CYRANO
09-10-2020, 15:44

eccolo : https://www.fanpage.it/napoli/de-luca-a-800-positivi-al-giorno-faremo-lockdown-in-campania/

Clslnlknslknslknslkns

canislupus
09-10-2020, 15:45

Come non bisogna prendere in considerazioni gli estremisti che puntano all'immunità di gregge, a mio avviso non andrebbero presi come esempi quelli che si chiuderebbero in un bunker o quasi.

s-y
09-10-2020, 15:48
in ogni caso la crescente diffusione in zone precedentemente toccate di striscio è piuttosto preoccupante, anche per una probabile maggiore difficoltà a far rispettare eventuali misure restrittive. non tanto per 'caratteristiche', ma per ataviche realtà che impediscono allo stato di controllare pienamente il territorio (non che al nord siamo vergini eh)

canislupus
09-10-2020, 15:53
in ogni caso la crescente diffusione in zone precedentemente toccate di striscio è piuttosto preoccupante, anche per una probabile maggiore difficoltà a far rispettare eventuali misure restrittive. non tanto per 'caratteristiche', ma per ataviche realtà che impediscono allo stato di controllare pienamente il territorio (non che al nord siamo vergini eh)

Non c'è la cultura... mi spiace dirlo...
Quando pensi che il tuo modo di fare sia sempre giustificabile e non ti poni neanche un dubbio...
Io credo che le minacce di De Luca non sortiranno alcun effetto in certe zone della Campania.
Mi rimarrà sempre impresso: "Il presidente dei parcheggiatori abusivi".
E ho detto tutto...

zappy
09-10-2020, 16:05
come in tutto il mondo. ci saranno clandestini anche in australia, qua si parla di quello che l'australia vorrebbe per legge imporre, e che peraltro impone anche l'italia (altrimenti non si chiamerebbero "clandestini").

ryan78
09-10-2020, 16:05

basta chiedere a Feltri il suo parere :asd:

fukka75
09-10-2020, 16:12
77842 casi testati (quasi 130.000 tamponi) e 5372 positivi (6,9%)
29 nuove TI (387 in totale) e 4086 ricoverati totali, con 28 decessi

Chi è che deve pagare la birra? :asd::asd:

Saturn
09-10-2020, 16:19
77842 casi testati (quasi 130.000 tamponi) e 5372 positivi (6,9%)
29 nuove TI (387 in totale) e 4086 ricoverati totali, con 28 decessi

Chi è che deve pagare la birra? :asd::asd:

Purtroppo io e dico purtroppo non per la birra, ma per i casi ! :(
CYRANO ti ho mandato PVT !

Cfranco
09-10-2020, 16:22
Stiamo andando male :help:

Se poi penso che molti contagi non sono dovuti a gente che deve lavorare e che per sfiga si prende il virus ma a imbecilli irresponsabili alla Sgarbi che va in giro senza mascherina e pretende pure di avere ragione mi sale una roba che :mad:

Fatal Frame
09-10-2020, 16:30
Oms e la seconda ondata a ottobre ...

CYRANO
09-10-2020, 16:31

ciao si ora lo leggo.
In effetti scommessa macabra.

Comunuque mi sembrava palese che stesse scoppiando la bolla e che la riapertura delle squale avessero avuto il loro effetto alla lunga..

Clsllslss

Saturn
09-10-2020, 16:39
ciao si ora lo leggo.

Comunuque mi sembrava palese che stesse scoppiando la bolla e che la riapertura delle squale avessero avuto il loro effetto alla lunga..

Clsllslss

Affidiamoci alla tua firma per recuperare un po' di buon umore, anche se la situazione non è rosea, sicuramente è migliore di tanti altri paesi confinanti e per i casi accertati fin'ora, ci si augura la più veloci delle guarigioni.

canislupus
09-10-2020, 16:41
Solo a titolo informativo:

GUARITI: 1.186
ISOLAMENTO: 3.968
RICOVERATI: 161
TI: 29
DECESSI: 28

ryan78
09-10-2020, 16:41

ciao si ora lo leggo.

Clsllslss

potreste girare la "macabra" scommessa al contrario. Una versione salutista.
Chi perde non deve bere birra per una settimana (mano sul cuore, onore e gloria). Per renderla più interessante direi "nessun alcolico" per una settimana. :eek:
:ciapet: