View Full Version : Coronavirus, ecco la mappa per monitorare la diffusione dell'epidemia in tempo reale: come vederla
alemar78
16-11-2020, 14:21
Mah, non so se sia peggio un freddo uniforme (inverno) o fresco umido con grandi sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte (autunno)... certo se uno tiene 23 gradi in casa... :rolleyes:
E comunque credo che una zona arancione/rossa rispetto al "liberi tutti" o quasi di quando la curva ha iniziato a salire sia una bella variabile da tenere in considerazione, più impattante secondo me di quanto rimane da peggiorare al clima prima di ri-migliorare a primavera.
Se non mi sono perso qualcosa, non mi pare che sia mai stata dimostrata la "stagionalità" del virus...semmai sono differenti gli stili di vita tra periodo caldo e periodo freddo e questo si riflette sul modo in cui il virus si diffonde.
Questo è quello che vorrei sapere anche io.
Secondo quanto detto da Franco Locatelli (ISS) dall'Annunziata, stiamo vedendo gli effetti del DPCM del 24 ottobre.
Il punto è che c'è sempre troppa vaghezza, nessuno sa dire con precisione quali sono le misure veramente efficaci, e d'altra parte c'è chi ha dati a supporto della tesi che le scuole siano il principale responsabile della seconda ondata (altro che estate).
Io ipotizzo che Locatelli abbia ragione, senza alcuna certezza ovviamente. Credo che stiamo osservando gli effetti di una decisione presa dopo i canonici 15-20 giorni che ripetiamo da marzo. In Spagna abbiamo visto lo stesso andamento, 15 giorni dopo la chiusura di bar e ristoranti e un controllo serio sull'affollamento dei mezzi pubblici la curva dei contagi scende.
Qui però le scuole non chiudono, in caso di contagio la singola classe fa un periodo di quarantena e poi torna a scuola.
Markus Lux
16-11-2020, 14:32
Leggevo prima un articolo dove erano elencate le differenze tra le varie zone per gli spostamenti e tutto il resto, ed alla fine anche nelle zone rosse ci si può spostare tra comuni e tenere aperto come nelle altre zone, quindi a che serve? Nelle zone rosse specifica sempre "eccezione", ma che alla fine vedendo la realtà diventa la normalità; oltretutto zero controlli. Sempre convinto che facendo così non serva a nulla, diminuiranno i tamponi et voilà, per magia tutto si riduce e per loro funziona quello che stanno attuando. Vedremo che si inventeranno più avanti.
Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
Si ma non è che diminuendo i tamponi per magilla la gente non si ammala e non finisce in TI ...
Còsòòmsòmsòms
Zaia: «Ecco il test fai da te per sapere se si è positivi». Esito in 90 secondi. Rigoli: «Affidabilità elevata, è la svolta»
Nel corso del briefing di oggi, lunedì 16 novembre, sull’andamento dell’epidemia da Covid-19 in Veneto, il presidente Luca Zaia, affiancato dal dottor Roberto Rigoli, coordinatore delle 14 microbiologie venete e vicepresidente dei microbiologi italiani, presenta il test cosiddetto fai-da-te.
«Penso che la sperimentazione si possa fare con velocità, nel tempo di un paio di settimane al massimo. Su questo progetto si è già lavorato almeno da tre mesi», ha affermato Zaia in mattinata ai microfoni di "24 mattino" su Radio24. «Abbiamo seguito - ha aggiunto - la realizzazione di questo tamponcino fai da te, grande come un cotton fioc, che poi ha un suo reagente, con la solita "saponetta". Abbiamo già iniziato la prova in doppio con tampone molecolare sui pazienti. Dà già risultati incoraggianti, adesso si tratterà di fare la sperimentazione. I pazienti ci sono e abbiamo la massa critica per farla».
C'ho quando lo farò io chissà che mega scaccolone che ne uscirà :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=mSiFXhrxE3Y&ab_channel=cocacolafigur
:asd: :asd:
Clmsmslmslmslmslmsl
incorreggiubile
16-11-2020, 15:22
Osservazione: il prossimo picco, sarà....perchè se le temperature inziano davvero ad essere autunnali e poi invernali, è tutto da vedere l'evoluzione delle prossime 6/8 settimane. La stazionarietà del modello che descrive il fenomeno potrebbe ben cambiare con la variabile temperatura.
Ingegnere? Teoria dei sistemi / Identificazione dei modelli?
EPIDEMIA COME PROCESSO STOCASTICO STAZIONARIO? :D
Vogliamo parlare dell'ergodicità?!?!?!??! :sofico:
incorreggiubile
16-11-2020, 15:24
Zaia: «Ecco il test fai da te per sapere se si è positivi». Esito in 90 secondi. Rigoli: «Affidabilità elevata, è la svolta»
Nel corso del briefing di oggi, lunedì 16 novembre, sull’andamento dell’epidemia da Covid-19 in Veneto, il presidente Luca Zaia, affiancato dal dottor Roberto Rigoli, coordinatore delle 14 microbiologie venete e vicepresidente dei microbiologi italiani, presenta il test cosiddetto fai-da-te.
«Penso che la sperimentazione si possa fare con velocità, nel tempo di un paio di settimane al massimo. Su questo progetto si è già lavorato almeno da tre mesi», ha affermato Zaia in mattinata ai microfoni di "24 mattino" su Radio24. «Abbiamo seguito - ha aggiunto - la realizzazione di questo tamponcino fai da te, grande come un cotton fioc, che poi ha un suo reagente, con la solita "saponetta". Abbiamo già iniziato la prova in doppio con tampone molecolare sui pazienti. Dà già risultati incoraggianti, adesso si tratterà di fare la sperimentazione. I pazienti ci sono e abbiamo la massa critica per farla».
C'ho quando lo farò io chissà che mega scaccolone che ne uscirà :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=mSiFXhrxE3Y&ab_channel=cocacolafigur
Clmsmslmslmslmslmsl
Brao Zaia.
Alla fine per quanto concerne il contagio e la gravità della malattia conta trovare i "notevolmente positivi" (cioè con carica virale elevata).
Quelli con carica virale bassa e senza sintomi possono almeno aspettare qualche giorno per vedere come evolve la situazione con ulteriori tamponi fai da te.
Non è il massimo se si vogliono escludere miocarditi e meningiti virali da Coronavirus ma sicuramente il collasso respiratorio è lontano.
Mi chiedo però quanto sia affidabile un test selfmade da un anziano che magari soffre di senilità.
Spero che in certe situaizoni si possa essere aiutati da gente che sa un minimo quello che fa . un parente, una badante, un farmacista...
Clmslmlmsmslms
incorreggiubile
16-11-2020, 15:34
Ovvio!
Covid: Moderna annuncia vaccino 'efficace al 94.5%', l'Agenzia europea del farmaco comincia l'iter per l'approvazione
https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2020/11/16/-covid-anche-il-vaccino-janssen-nella-fase-3-della-sperimentazione-_90f7590b-8c76-4846-b380-fa8389f3c1f6.html
Bene speriamo che l'uno o l'altro funzionino...
Clmslmsbslnskbs
Covid: Moderna annuncia vaccino 'efficace al 94.5%', l'Agenzia europea del farmaco comincia l'iter per l'approvazione
https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2020/11/16/-covid-anche-il-vaccino-janssen-nella-fase-3-della-sperimentazione-_90f7590b-8c76-4846-b380-fa8389f3c1f6.html
Clmslmsbslnskbs
Si per la fine del 2021 avremmo una vasta scelta di vaccini...
incorreggiubile
16-11-2020, 15:51
Clmslmsbslnskbs
Si prevede infatti che il candidato vaccino rimanga stabile a temperature standard di refrigerazione tra 2° e 8°C per 30 giorni, rispetto alla precedente stima di 7 giorni. Inoltre si prevedono condizioni di trasporto e conservazione a lungo termine a temperature standard del congelatore di -20°C per 6 mesi.
Ottimo, questo è quello che conta per la distribuzione di massa.
Il dettaglio di conservazione e trasporto sostanzialmente come tutti i farmaci, per il vaccino della Moderna, non è di poco conto.
Leggevo prima un articolo dove erano elencate le differenze tra le varie zone per gli spostamenti e tutto il resto, ed alla fine anche nelle zone rosse ci si può spostare tra comuni e tenere aperto come nelle altre zone, quindi a che serve? Nelle zone rosse specifica sempre "eccezione", ma che alla fine vedendo la realtà diventa la normalità; oltretutto zero controlli. Sempre convinto che facendo così non serva a nulla, diminuiranno i tamponi et voilà, per magia tutto si riduce e per loro funziona quello che stanno attuando. Vedremo che si inventeranno più avanti.
Inviato dal mio Mi 10 utilizzando TapatalkNon so deove hai letto, ma non è così: nella zona arancione ci si può spostare liberamente nel comune di residenza ed i negozi restano tutti aperti (esclusi i cc nei giorin prefestivi/festivi); nella zona rossa i negozi sono chiusi, ad eccezione di farmacie, alimentari, edicole, tabaccherie, barbieri, e ci si può spostare solo per motivi di necessità (lavoro o salute o acquisto negli esercizi commerciali aperti), con possilbilità di attività fisica (senza "compagni") nei dintorni della propria residenza.
Poi, entrambe le zone prevedono la chiusura di bar e risotranti 24/7 (solo asporto), ed il divieto di lasciare il comune di residenza (al solito, fatti salvi motivi di salute/lavoro/altri inderogabili).
Dove sta scritto che lo Stato debba preoccuparsi se con lo stesso range di IP Amazon offre anche ALTRI servizi?
se pensi di buttare giù amazon e butti giù 20 altre aziende italiane che usano il cloud amazon... non so se fai una cosa furba...
[B]Covid, test fai-da-te: al via la sperimentazione in Veneto. Rigoli: «Una rivoluzione. Costo? Tre euro l'uno»[/B[/COLOR]
ma se non ho capito male è una sperimentazione, poi si vedrà se è affidabile...
piano a cantar vittoria.
se pensi di buttare giù amazon e butti giù 20 altre aziende italiane che usano il cloud amazon... non so se fai una cosa furba...
ma se non ho capito male è una sperimentazione, poi si vedrà se è affidabile...
piano a cantar vittoria.
Si vero, faranno 5000 sperimentazioni in doppio col molecolare...
Sperem...
Clmslmslmmsòòms
il menne
16-11-2020, 17:32
Non so deove hai letto, ma non è così: nella zona arancione ci si può spostare liberamente nel comune di residenza ed i negozi restano tutti aperti (esclusi i cc nei giorin prefestivi/festivi); nella zona rossa i negozi sono chiusi, ad eccezione di farmacie, alimentari, edicole, tabaccherie, barbieri, e ci si può spostare solo per motivi di necessità (lavoro o salute o acquisto negli esercizi commerciali aperti), con possilbilità di attività fisica (senza "compagni") nei dintorni della propria residenza.
Poi, entrambe le zone prevedono la chiusura di bar e risotranti 24/7 (solo asporto), ed il divieto di lasciare il comune di residenza (al solito, fatti salvi motivi di salute/lavoro/altri inderogabili).
Non è così. Le zone rosse di questo dpcm sono molto meno strette. Tutte le attività degli allegati 23 e 24 dpcm sono aperte perché considerate essenziali e quindi ci si può andare. Altro che tutti i negozi chiusi.
Oggi pausa pranzo sono andato alla farmacia nel centro commerciale e ho visto coi miei occhi la buffonata della zona rossa.
Tutto aperto o quasi: game stop aperto, euronics aperto, decathlon aperto, Calzedonia e intimissimi aperto, aw sport aperto, vodafone shop aperto, tabacchi aperto, edicola aperta, bar aperti con crocchi di persone fuori con caffè o panino in mano! :asd:
Gli unici disgraziati che hanno fatto chiudere sono i negozi di abbigliamento e scarpe. Mah.
nel frattempo ungheria e polonia sfruttano il potere di veto per bloccare l'approvazione del recovery found, non accettando la condizionalità su quel dettaglio marginale chiamato stato di diritto
bene direi
nel frattempo ungheria e polonia sfruttano il potere di veto per bloccare l'approvazione del recovery found, non accettando la condizionalità su quel dettaglio marginale chiamato stato di diritto
bene direi
l'europa è stata allargata a troppi e troppo in fretta...
finchè prendevano soldi a palate (per farci concorrenza) gli andava bene... ora che toccherebbe a noi prendere un po' di più 'ste proto-dittature mettono veti...
fra l'altro con chi sono "alleate" in europa lo sapete, vero?... prima gli italiani, 4 lettere...:muro:
giovanni69
16-11-2020, 21:20
Ottimo, questo è quello che conta per la distribuzione di massa.
Certo, nel grande schema della cose... ma guardando al nostro giardinetto, non sarà così semplice per quei 20 milioni scarsi di Italiani (circa 40 milioni le dosi prenotate in sede europea dall'Italia) che aspetteranno la catena del freddo del vaccino Pfizer.
l'europa è stata allargata a troppi e troppo in fretta...
finchè prendevano soldi a palate (per farci concorrenza) gli andava bene... ora che toccherebbe a noi prendere un po' di più 'ste proto-dittature mettono veti...
è un pò più complessa di così (anche il meccanismo di voto/veto sarebbe da riformare) anche se, nel merito stretto, evidentemente se non vogliono quella condizione non è solo parte di una semplice strategia diplomatica (c'è anche un pregresso da gennaio scorso, almeno restando alle mosse ufficiali)
dubito anche che accetteranno tale condizione, e che dall'altra parte venga accettata una sua rimozione, pertanto si profila un blocco quasi insuperabile dei lavori
quanto al piangere sul piatto su cui si mangia, beh, diciamo che nessuno è innocente...
canislupus
16-11-2020, 22:08
Occhio a non confondere... tu butti giù un range di IP che vengono usati anche per lo store di Amazon... quest'ultima può tranquillamente usare un altro range (che presumo abbia).
Alla fine si tratta di accordarsi con le buone o le cattive.
Io ti dico che non puoi vendere certi prodotti, ti do un tempo limite per adeguarti... se non vuoi ascoltarmi, si passa alle maniere forti.
Stai tranquillo che una multinazionale come Amazon non rischierebbe mai di perdere un mercato per contravvenire ad una legge.
canislupus
16-11-2020, 22:17
è un pò più complessa di così (anche il meccanismo di voto/veto sarebbe da riformare) anche se, nel merito stretto, evidentemente se non vogliono quella condizione non è solo parte di una semplice strategia diplomatica (c'è anche un pregresso da gennaio scorso, almeno restando alle mosse ufficiali)
dubito anche che accetteranno tale condizione, e che dall'altra parte venga accettata una sua rimozione, pertanto si profila un blocco quasi insuperabile dei lavori
quanto al piangere sul piatto su cui si mangia, beh, diciamo che nessuno è innocente...
Concordo, ma l'Europa così non funziona... inutile girarci intorno.
Troppi egoismi. Ognuno può porre il diritto di veto e farlo anche per semplice interesse personale.
Di questo passo non vedo una grande differenza rispetto a stare ognuno per cavoli propri... eccezion fatta per la moneta unica e delle regole comuni soprattutto a livello bancario.
Strano per qualcuno al governo avevamo già 200milamiliardi in tasca... :O
Clmsknskslmks
Strano per qualcuno al governo avevamo già 200milamiliardi in tasca... :O
Clmsknskslmks
Strano, per qualcuno all'opposizione questi tizi che ci detestano sono gli alleati! :sofico:
(giusto per riequilibrare il numero di frecciatine scritte)
Strano, per qualcuno all'opposizione questi tizi che ci detestano sono gli alleati! :sofico:
(giusto per riequilibrare il numero di frecciatine scritte)
Quei tizi fanno benissimo a difendere le loro ragioni mica sono perennemente piegati a 90 come noi :asd:
Clmsknsknslms
Ed intanto ...
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/11/16/eugenio-gaudio-il-nuovo-commissario-alla-sanita-in-calabria-e-indagato-nellinchiesta-sui-concorsi-alluniversita-di-catania/5983507/
3 su 3 è una bella media :asd:
Cò,sò,sò,sò,s
Quei tizi fanno benissimo a difendere le loro ragioni mica sono perennemente piegati a 90 come noi :asd:
Clmsknsknslms
Sí sí certo. E infatti proprio perchè non vogliamo essere piegati a 90, le fiere e nazionalistiche opposizioni sono alleate di chi vuole buttarcelo lí. Perché noi non stiamo a 90, ma se qualcun altro ci mette a 90 va benissimo! :help:
Ed intanto ...
https://www.ilfattoquotidiano.it/202...tania/5983507/
3 su 3 è una bella media
Cò,sò,sò,sò,s
Che tristezza mamma mia... sembra una barzelletta (peccato che si parla della vita delle persone)
Sí sí certo. E infatti proprio perchè non vogliamo essere piegati a 90, le fiere e nazionalistiche opposizioni sono alleate di chi vuole buttarcelo lí. Perché noi non stiamo a 90, ma se qualcun altro ci mette a 90 va benissimo! :help:
Che tristezza mamma mia... sembra una barzelletta (peccato che si parla della vita delle persone)
Il punto imho è che i due stati non si sono intraversati per fare un dispetto all'italia o qualche altra nazione , ma per difendere una loro posizione politica che, giusta o sbagliata che sia, loro vogliono difendere.
E' come se domani l'europa dicesse " diamo soldi solo a chi toglie l'autonomia della magistratura verso la politica " ( esempio del cavolo ovvio ) e qualche stato non accettasse la cosa ( l' italia lo farebbe ovviamente) non firmando la legge di bilancio...
Quindi non bisogna vederla come una vendetta ( per cosa poi ?) verso qualcuno ma come difesa di una propria posizione...
Poi comunque imho troveranno l'accordo prima o poi...
Còmsò,òsmòmsòms
Domanda : ho sentito che l'UE vuole ordinare altre 2-3 milioni di dosi del vaccino di Moderna.
Ma dato che ha già preordinato 400 di quello di oxford e , mi sembra, altre 300 di quello pfizer poi non è che ci ritroviamo con mille miliardi di dosi di vaccino che magari scadono ?
Cmsòsòòs,,s
Non è così. Le zone rosse di questo dpcm sono molto meno strette. Tutte le attività degli allegati 23 e 24 dpcm sono aperte perché considerate essenziali e quindi ci si può andare. Altro che tutti i negozi chiusi.
Oggi pausa pranzo sono andato alla farmacia nel centro commerciale e ho visto coi miei occhi la buffonata della zona rossa.
Tutto aperto o quasi: game stop aperto, euronics aperto, decathlon aperto, Calzedonia e intimissimi aperto, aw sport aperto, vodafone shop aperto, tabacchi aperto, edicola aperta, bar aperti con crocchi di persone fuori con caffè o panino in mano! :asd:
Gli unici disgraziati che hanno fatto chiudere sono i negozi di abbigliamento e scarpe. Mah.:fagiano: :fagiano:
come non detto allora :stordita: :stordita:
Però nella zona rossa devi fare l'autocertificazione pèer spostarti anche nel comune :sofico::sofico:
incorreggiubile
17-11-2020, 10:17
:fagiano: :fagiano:
come non detto allora :stordita: :stordita:
Però nella zona rossa devi fare l'autocertificazione pèer spostarti anche nel comune :sofico::sofico:
A meno che sia evidente il motivo dello spostamento.
Se ti trovano con lo scontro per il pane di qualche minuto prima e il sacco del pane in mano mica te la fanno compilare. Ti dicono "buon ritorno a casa" e bon.
incorreggiubile
17-11-2020, 10:18
Ed intanto ...
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/11/16/eugenio-gaudio-il-nuovo-commissario-alla-sanita-in-calabria-e-indagato-nellinchiesta-sui-concorsi-alluniversita-di-catania/5983507/
3 su 3 è una bella media :asd:
Cò,sò,sò,sò,s
L'en plein!
A meno che sia evidente il motivo dello spostamento.
Se ti trovano con lo scontro per il pane di qualche minuto prima e il sacco del pane in mano mica te la fanno compilare. Ti dicono "buon ritorno a casa" e bon.Ma te la chiedono se stai andando a comprarlo, quindi prima di avere in mano scontrino e buste :D:D
incorreggiubile
17-11-2020, 10:33
Ma te la chiedono se stai andando a comprarlo, quindi prima di avere in mano scontrino e buste :D:D
Se esci dal panettiere per andare in ferramenta l'esempio funziona :O
Ho scritto "scontro" prima, LOL.
Domanda : ho sentito che l'UE vuole ordinare altre 2-3 milioni di dosi del vaccino di Moderna.
Ma dato che ha già preordinato 400 di quello di oxford e , mi sembra, altre 300 di quello pfizer poi non è che ci ritroviamo con mille miliardi di dosi di vaccino che magari scadono ?
Cmsòsòòs,,s
secondo me sono preordini, non verranno prodotte tutte nello stesso momento
anche se sarebbe più sensato creare un consorzio tra imprese farmaceutiche e ognuna produce proquota un tot di dosi, così la campagna di vaccinazione potrebbe procedere più spedita
cronos1990
17-11-2020, 10:56
Meglio averne un surplus dove le dosi non usate scadono, piuttosto che ritrovarci con metà della popolazione che non puoi vaccinare perchè ne hai ordinati pochi.
Meglio averne un surplus dove le dosi non usate scadono, piuttosto che ritrovarci con metà della popolazione che non puoi vaccinare perchè ne hai ordinati pochi.
vero anche questo
Clsknskskn
Infatti la stessa polemica mi sembra ci fosse con l' influenza A di un decennio fà per cui il numero di vaccinati fu molto piu' bassa dei vaccini, ma di fronte a quella che sembrava prendere una piega "simil-pandemica" imho sono comunque risorse ben spese.
il menne
17-11-2020, 11:07
Ma te la chiedono se stai andando a comprarlo, quindi prima di avere in mano scontrino e buste :D:D
L'auto certificazione in teoria ci vuole, ma dubito che con tutta la gente in giro che vedo nonostante la zona rossa la abbia compilata in tasca.
Io stesso ne ho un paio di copie in bianco in macchina pronte alla bisogna.
Nello scorso lockdown fui fermato solo UNA volta dai carabinieri alla rotonda dietro casa mentre andavo a fare la spesa al centro commerciale a 100 metri, era un orario bislacco, ma era il periodo che avevano chiuso tutto e quindi non lavoravo, e c'ero solo io in quel momento in strada, e fermarono me.
Siccome abito a poche centinaia di metri dal centro commerciale e andavo a fare la spesa, niente da eccepire, l'unica cosa mi fecero perdere tempo nel compilare la certificazione che avevo in bianco, poi mi chiesero pure scusa per il tempo perso e mi augurarono buona spesa.
incorreggiubile
17-11-2020, 11:22
L'auto certificazione in teoria ci vuole, ma dubito che con tutta la gente in giro che vedo nonostante la zona rossa la abbia compilata in tasca.
Io stesso ne ho un paio di copie in bianco in macchina pronte alla bisogna.
Nello scorso lockdown fui fermato solo UNA volta dai carabinieri alla rotonda dietro casa mentre andavo a fare la spesa al centro commerciale a 100 metri, era un orario bislacco, ma era il periodo che avevano chiuso tutto e quindi non lavoravo, e c'ero solo io in quel momento in strada, e fermarono me.
Siccome abito a poche centinaia di metri dal centro commerciale e andavo a fare la spesa, niente da eccepire, l'unica cosa mi fecero perdere tempo nel compilare la certificazione che avevo in bianco, poi mi chiesero pure scusa per il tempo perso e mi augurarono buona spesa.
Se torni e presenti lo scontrino e gli orari coincidono ovviamente possono anche non fartela compilare. Poi va a discrezione del SERVO DELLO STATO di turno :asd: e quanto vuole essere kapò......
canislupus
17-11-2020, 11:29
Il punto imho è che i due stati non si sono intraversati per fare un dispetto all'italia o qualche altra nazione , ma per difendere una loro posizione politica che, giusta o sbagliata che sia, loro vogliono difendere.
E' come se domani l'europa dicesse " diamo soldi solo a chi toglie l'autonomia della magistratura verso la politica " ( esempio del cavolo ovvio ) e qualche stato non accettasse la cosa ( l' italia lo farebbe ovviamente) non firmando la legge di bilancio...
Quindi non bisogna vederla come una vendetta ( per cosa poi ?) verso qualcuno ma come difesa di una propria posizione...
Poi comunque imho troveranno l'accordo prima o poi...
Còmsò,òsmòmsòms
Un attimo... l'Europa è frutto di concessioni... se ogni stato membro vuole guardare SOLO al proprio orticello, allora tanto vale chiudere qui questa esperienza, tornare ognuno alla propria moneta, banca centrale e inflazione...
Quando in Europa hanno deciso la grandezza delle vongole (tanto per fare un esempio bislacco), noi come Italia eravamo CONSAPEVOLI (o almeno spero... ma potrei sbagliarmi data la qualità dei nostri politici) che la cosa ci avrebbe danneggiato in quanto i nostri mari non sono molto prolifici in tal senso.
Questo cosa vuol dire?
Semplicemente che non si può ragionare come singole entità e trincerarsi nelle posizioni a noi vantaggiose. Si devono fare dei compromessi. Cedere da una parte e far cedere da un'altra.
A me come italiano da molto fastidio che buona parte delle mie tasse vada come sussidio per i paesi dell'Est Europa, ma questi erano gli accordi che sono stati sottoscritti.
Quindi mi aspetto ADESSO, che a parti inverse, non ci siano veti.
Altrimenti ripeto... amici come prima e ognuno provi a sopravvivere da solo.
Noi andremo prossimi al default, ma dubito che tanti altri stati vivrebbero felici e sereni... soprattutto quando il costo della vita anche da noi sarebbe ai livelli cinesi.. quindi diventeremmo altamente concorrenziali (oltre che onestamente più valido su prodotti di qualità).
incorreggiubile
17-11-2020, 11:35
Cyrano sovranista fuori tempo massimo? :sofico:
Spero si renda conto che quegli argomenti:
1) hanno poca validità in un mondo capitalista basato sul libero mercato (il sovranismo - comunista in questo caso - di Stalin è stato l'unico "sovranismo" reale e guardate quanto è costato in vite umane). Se si vuole il benessere materiale dato dal mercato si deve mettere da parte una sovranità declinata in modo "idiota" (o si preferisce un'economia curtense di sopravvivenza? Senza materie prime sul proprio suolo a quello ci si riduce per forza)
2) sono in realtà propaganda per dare un osso al cosiddetto "popolo" e far sì che la carne vada ai miliardari che vogliono fare i superuomini di fronte a quelle corazzate che sono le corporation globali (da Farrage a Trump passando per la Le Pen, sono tutti fottuti miliardari, come faccia Cyrano a non ammetterlo.....non sono tribuni della plebe come vorrebbero invece presentarsi - a parte che manco i tribuni della plebe erano onestissimi come del resto quelli moderni visti durante la Rivoluzione Francese).
La sapete la storia dei tribuni della plebe di Roma, di come sono nati e di come pian piano si sono pervertiti in vie maestre per ottenere il potere autocratico proprio grazie alla sacrosanctitas conferita loro in nome del populus ?
https://it.wikipedia.org/wiki/Tribuno_della_plebe
comunque quelli di Moderna dicono che inizieranno con gli USA
https://rep.repubblica.it/ws/detail/intervista/2020/11/16/news/tal_zaks_dell_azienda_moderna_il_nostro_vaccino_garantira_l_immunita_per_anni_ma_nel_2020_lo_daremo_solo_agli_usa_-274647307/?ref=RHTP-BH-I274589166-P1-S6-T1
incorreggiubile
17-11-2020, 11:48
comunque quelli di Moderna dicono che inizieranno con gli USA
https://rep.repubblica.it/ws/detail/intervista/2020/11/16/news/tal_zaks_dell_azienda_moderna_il_nostro_vaccino_garantira_l_immunita_per_anni_ma_nel_2020_lo_daremo_solo_agli_usa_-274647307/?ref=RHTP-BH-I274589166-P1-S6-T1
Tal Zaks
Vedo già l'esplodere del nazicomplottismo antivaccinista E a tema ebraico: https://www.timesofisrael.com/topic/dr-tal-zaks/
(il tizio di Radio Maria ne è il classico esempio, in quel caso declinato cattolicamente con la solita identificazione ebreo=assassino di Gesù )
Un attimo... l'Europa è frutto di concessioni... se ogni stato membro vuole guardare SOLO al proprio orticello, allora tanto vale chiudere qui questa esperienza, tornare ognuno alla propria moneta, banca centrale e inflazione...
Quando in Europa hanno deciso la grandezza delle vongole (tanto per fare un esempio bislacco), noi come Italia eravamo CONSAPEVOLI (o almeno spero... ma potrei sbagliarmi data la qualità dei nostri politici) che la cosa ci avrebbe danneggiato in quanto i nostri mari non sono molto prolifici in tal senso.
Questo cosa vuol dire?
Semplicemente che non si può ragionare come singole entità e trincerarsi nelle posizioni a noi vantaggiose. Si devono fare dei compromessi. Cedere da una parte e far cedere da un'altra.
A me come italiano da molto fastidio che buona parte delle mie tasse vada come sussidio per i paesi dell'Est Europa, ma questi erano gli accordi che sono stati sottoscritti.
Quindi mi aspetto ADESSO, che a parti inverse, non ci siano veti.
Altrimenti ripeto... amici come prima e ognuno provi a sopravvivere da solo.
Noi andremo prossimi al default, ma dubito che tanti altri stati vivrebbero felici e sereni... soprattutto quando il costo della vita anche da noi sarebbe ai livelli cinesi.. quindi diventeremmo altamente concorrenziali (oltre che onestamente più valido su prodotti di qualità).
Ma infatti l'UE non va avanti come una federazione di stati tipo USA eh, ogni stato guarda il proprio tornaconto.
Se le leggi europee gli vanbene allora ok sennò si mette di traverso ( a parte l'italia ovviamente a cui va bene tutto )
Clmslmsòs
tallines
17-11-2020, 11:58
Ma infatti l'UE non va avanti come una federazione di stati tipo USA eh, ogni stato guarda il proprio tornaconto.
Se le leggi europee gli vanbene allora ok sennò si mette di traverso ( a parte l'italia ovviamente a cui va bene tutto )
Questo è il problema dell' europa.......tipo la ripartizione delle quote degli immigrati, se li prende tutti l' Italia :O :O :O
incorreggiubile
17-11-2020, 12:12
Clmslmsòs
E cosa avrebbe fatto finora il Texas da quando esiste verso l'amministrazione centrale di Washington? :asd:
Finora da quanto esiste, eh.
Avete una visione degli USA abbastanza irrealistica: gli USA funzionano bene o male come le regioni italiane (a parte per il diritto penale) col Texas sovrapponibile al Veneto.
E cosa avrebbe fatto finora il Texas da quando esiste verso l'amministrazione centrale di Washington? :asd:
Avete una visione degli USA abbastanza irrealistica: gli USA funzionano bene o male come le regioni italiane (a parte per il diritto penale) col Texas sovrapponibile al Veneto.
Non sono affatto d'accordo. In Veneto si mangia e beve molto meglio! :Prrr: :Prrr: :read:
beh solo che gli usa sono una nazione ( di stati federali ) , l'UE proprio no...
Clmslmlmslmsls
Non sono affatto d'accordo. In Veneto si mangia e beve molto meglio! :Prrr: :Prrr: :read:
però una bisteccona da 2kg texana me la mangerei volentieri :asd:
Clmslmslmlmsòmsòms
incorreggiubile
17-11-2020, 13:35
beh solo che gli usa sono una nazione ( di stati federali ) , l'UE proprio no...
Clmslmlmslmsls
Una UNIONE. La nazione è una cosa completamente diversa, ed in USA l'unica nazione è quella cosidetta "indiana" dei nativi americani (che poi sono geneticamente asiatici migrati nelle Americhe).
Gli USA sono uno (confederazione di) stato, di nazione non hanno nulla in quanto comunità "super" multietnica a livello della genetica della popolazione.
Per quello sono così fissati col patriottismo, come i fasci italiani che hanno lo stesso problema inconfessabile: non esiste alcun "popolo italiano" a livello nazionale come invece esiste il "popolo francese" a livello nazionale.
Quindi va indotto il patriottismo di stampo nazionalista a forza, a compensazione. Il Ventennio è stato nient'altro che un tentativo di fare questo a livello popolare bypassando le elite massoniche che avevano orchestrato il Risorgimento.
Sono le fissazioni di chi sa fin troppo bene che "non è" come dice quindi va reso reale a bastonate, con la forza (una volta tramontati i sogni romantici del Risorgimento).
In UK - dove c'è lo stesso problema - hanno risolto tutto creando apposta 4 nazionali di calcio.....perchè saran sì nazionalisti ma non fasci.
Noi invece dobbiamo inventarci di essere "Eredi di Roma" (che culo, con tutti i casini che aveva l'impero romano, anche a livello burocratico infatti).....perchè non sappiamo essere pragmatici nel garantire l'unità della popolazione.
Su Ars Technica è comparso un bel riassuntazzo di questo paper pubblicato su Nature: Ranking the effectivenes of worldwide COVID-19 government interventions (https://www.nature.com/articles/s41562-020-01009-0). L'ho trovato interessante, anche se la conclusione è un po' ovvia: ancora non sappiamo quali sono le misure più efficaci perchè fondamentalmente abbiamo fatto un casino.
https://arstechnica.com/science/2020/11/trying-to-figure-out-which-policies-control-the-pandemic-best/
Una UNIONE. La nazione è una cosa completamente diversa, ed in USA l'unica nazione è quella cosidetta "indiana" dei nativi americani (che poi sono geneticamente asiatici migrati nelle Americhe).
Gli USA sono uno (confederazione di) stato, di nazione non hanno nulla in quanto comunità "super" multietnica a livello della genetica della popolazione.
Per quello sono così fissati col patriottismo, come i fasci italiani che hanno lo stesso problema inconfessabile: non esiste alcun "popolo italiano" a livello nazionale come invece esiste il "popolo francese" a livello nazionale.
Quindi va indotto il patriottismo di stampo nazionalista a forza, a compensazione. Il Ventennio è stato nient'altro che un tentativo di fare questo a livello popolare bypassando le elite massoniche che avevano orchestrato il Risorgimento.
Sono le fissazioni di chi sa fin troppo bene che "non è" come dice quindi va reso reale a bastonate, con la forza (una volta tramontati i sogni romantici del Risorgimento).
In UK - dove c'è lo stesso problema - hanno risolto tutto creando apposta 4 nazionali di calcio.....perchè saran sì nazionalisti ma non fasci.
Noi invece dobbiamo inventarci di essere "Eredi di Roma" (che culo, con tutti i casini che aveva l'impero romano, anche a livello burocratico infatti).....perchè non sappiamo essere pragmatici nel garantire l'unità della popolazione.
Mah non sono molto d'accordo sul fatto che non si sentano nazione, ma tant'è...
tornando a noi, altro giro altra corsa !
https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2020/11/17/calabria-gaudio-neo-commissario-alla-sanita-si-dimette-motivi-personali_9eba89ac-9e9a-4df3-a7cf-40d95160ef56.html
Clmslmsknskslkm
canislupus
17-11-2020, 14:57
A.A.A. Cercasi commissario straordinario per sanità Calabria
A questo punto pubblichiamo anche qua la ricerca, visto mai che qualcuno del forum voglia un posto con lauto stipendio, incarichi fumosi (o almeno sembra non lo sappia chi dovrebbe farli) e responsabilità da acclarare.
cronos1990
17-11-2020, 15:00
A.A.A. Cercasi miracolo multiplo giornaliero per almeno 3 anni per sanità CalabriaFixed :asd:
incorreggiubile
17-11-2020, 15:06
Ovvia scusa dai, visto che può trasferirsi solo lui per dei mesi in qualità di commissario.
La verità è che la Ndrangheta fa paura quando le tocchi gli appalti per la sanità.
Ci vorrebbe un Vesuvio pure a Crotone :sofico:
abbiamo sempre il furbo o intelligente di turno
:D
https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/11/17/news/coronavirus_falsifica_tampone_e_dice_ai_dipendenti_che_e_negativo_per_farli_tornare_al_lavoro_imprenditore_denunciato_a_ro-274697496/?ref=RHTP-BH-I274589166-P1-S9-T1
A questo punto pubblichiamo anche qua la ricerca, visto mai che qualcuno del forum voglia un posto con lauto stipendio, incarichi fumosi (o almeno sembra non lo sappia chi dovrebbe farli) e responsabilità da acclarare.
E' ovvio che ora nessuno lo vuole fare, sanno bene che ci sono buchi nella sanità molto piu' grandi di quelli che sono venuti a galla, pero' adesso che ci sono tutti i riflettori puntati il povero sfigato che finisce commissario si becca tutte le sfighe di anni e anni di malagestione.
...Stai tranquillo che una multinazionale come Amazon non rischierebbe mai di perdere un mercato per contravvenire ad una legge.
già elude alla grande...:stordita:
fatto sta che i tuoi amici piccoli e verdi sono alleati e sostengono questi qua che vogliono mettercelo didietro...:muro:
...Quando in Europa hanno deciso la grandezza delle vongole (tanto per fare un esempio bislacco), noi come Italia eravamo CONSAPEVOLI (o almeno spero... ma potrei sbagliarmi data la qualità dei nostri politici)
macchè consapevoli.... l'amico in felpa verde di cyrano :D era parlamentare europeo, e praticamente non è mai andato a discutere nulla.... nè delle cozze, nè del trattato di dublino che impone di tenersi gli immigrati nel primo paese dove sbarcano...
prima creano il problema, poi fanno finta di essere loro quelli che possono risolverlo...
già elude alla grande...:stordita:
fatto sta che i tuoi amici piccoli e verdi sono alleati e sostengono questi qua che vogliono mettercelo didietro...:muro:
macchè consapevoli.... l'amico in felpa verde di cyrano :D era parlamentare europeo, e praticamente non è mai andato a discutere nulla.... nè delle cozze, nè del trattato di dublino che impone di tenersi gli immigrati nel primo paese dove sbarcano...
prima creano il problema, poi fanno finta di essere loro quelli che possono risolverlo...
Il bello è che i miei amici verdi manco li ho mai votati :asd:
Cò,sò,òsòsòsls
stipendio? :cool: :D
Ovvia scusa dai, visto che può trasferirsi solo lui per dei mesi in qualità di commissario.
La verità è che la Ndrangheta fa paura quando le tocchi gli appalti per la sanità.
magari in smart working da marte... :D
E' ovvio che ora nessuno lo vuole fare, sanno bene che ci sono buchi nella sanità molto piu' grandi di quelli che sono venuti a galla, pero' adesso che ci sono tutti i riflettori puntati il povero sfigato che finisce commissario si becca tutte le sfighe di anni e anni di malagestione.
che è la stessa situazione in cui si trovano Conte, la Raggi...
quelli che hanno sfasciato tutto sono quelli che più strillano adesso...
io non sono minimanente economista, sono letteralmente allergico ahimè, ma devo dire che l'ex utente di questo forum (appena intervenuto in uno studio televisivo riguardo al citato recovery fund e argomenti collegati) ispira una fiducia enorme
dipendesse da me non gli farei amministrare neanche un condominio di quattro appartamenti :fiufiu:
Oggi 731 vittime, il terzo dato peggiore da inizio pandemia. Non si riesce a vedere la luce.
alemar78
17-11-2020, 17:35
io non sono minimanente economista, sono letteralmente allergico ahimè, ma devo dire che l'ex utente di questo forum (appena intervenuto in uno studio televisivo riguardo al citato recovery fund e argomenti collegati) ispira una fiducia enorme
dipendesse da me non gli farei amministrare neanche un condominio di quattro appartamenti :fiufiu:
ex utente del forum? :wtf:
Oggi 731 vittime, il terzo dato peggiore da inizio pandemia. Non si riesce a vedere la luce.
Siamo al livello dei decessi del primo aprile.
Temo che i 927 decessi record del 27 marzo non siano più un tabù :(
Oggi 731 vittime, il terzo dato peggiore da inizio pandemia. Non si riesce a vedere la luce.Quando hai 25k/30k/35k contagi al giorno per settimane, è inevitabile un aumento dei decessi, ma tranquilo: ci mettono anche chi muore in un incidente stradale, basta che sia positivo al tampone, quindi i numeri sono assolutamente falsati, è solo un raffreddore, è tutto un gombloddo!!! (cit.)
https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2020/11/17/covid-studio-shock-ripresa-turismo-a-ny-solo-nel-2025_1f5400bb-a277-4445-ae55-3035866ba05b.html
A causa della pandemia una ripresa completa del turismo nella città di New York potrebbe arrivare solo nel 2025. E' lo scenario che emerge da un rapporto di NYC&Company, l'ente che si occupa della promozione turistica della Grande Mela.
Un dato poco confortante per una città tra le destinazioni più popolari al mondo e che pone ulteriori pressioni sulla sua ripresa economica.
Il settore del turismo, infatti, è uno dei pilastri fondamentali dell'economia di New York. Con oltre 66 milioni e mezzo di turisti nel 2019 ha generato introiti per 70 miliardi di dollari e creato 400 mila posti di lavoro. Se non ci fosse stata la pandemia una stima di NYC&Co nel 2018 prevedeva quasi 69 milioni di visitatori nel 2020 e oltre 71 milioni nel 2021.
Attualmente, come si legge nel rapporto, le presenze turistiche sono calate del 66% rispetto all'anno scorso.
Il crollo del turismo a New York, secondo quanto scrive anche il New York Times, è il motivo per cui l'economia della città è stata colpita più duramente rispetto alle altre negli Stati Uniti. Senza una presenza significativa di turisti centinaia di ristoranti e alberghi sono stati costretti a chiudere e ora New York si trova con un tasso di disoccupazione che supera il 14%, oltre il doppio della media nazionale . Un ruolo chiave nella ripresa del turismo, secondo quanto indicato da Fred Dixon, ceo di NYC&Co, l'avrà la distribuzione del vaccino. "Sarà una ripresa molto lenta - ha spiegato - . Con un piano di distribuzione di massa nel 2021 le previsioni per la ripresa dei viaggi a livello nazionale indicano un aumento del numero di visitatori durante la prossima estate". Ha aggiunto anche che occorre far coincidere l'abolizione delle limitazioni negli spostamenti. Per quanto riguarda il mercato internazionale, ci vorrà invece più tempo.
Per fare un paragone, il settore turistico in Italia ha generato più di 40 miliardi di euro (circa 50 miliardi di $) con 94 milioni di visitatori nel 2019.
incorreggiubile
17-11-2020, 18:00
E pensa che DB gli ha dato in mano le filiali italiane......
cronos1990
17-11-2020, 19:22
Oggi 731 vittime, il terzo dato peggiore da inizio pandemia. Non si riesce a vedere la luce.Compra una lampada.
tallines
17-11-2020, 20:33
:doh: :doh: :doh:
Superata la soglia dei 46.000 decessi........:eek: :eek:
https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/
canislupus
17-11-2020, 21:32
Oggi Sileri (non uno qualunque e che personalmente stimo moltissimo) ha consigliato di evitare di comunicare i contagi e i dati giornalmente.
Oltre a chiedere anche ai virologi di evitare di battibeccare sulle tv nazionali.
Presumo perchè altrimenti le persone iniziano ad andare nel panico e soprattutto non riuscire a comprendere cosa fare e a chi credere.
se non erro Galli o Crisanti l'avevano detto più o meno una settimana fa che si sarebbero stabilizzati i contagi ma il picco dei decessi si sarebbe avuto nel giro di 2 o 3 settimane...
e infatti...
sono quelli contagiati prima dei lockdown, che si sono aggravati nel corso di questo periodo ed ora cominciano a guarire o morire. :(
giovanni69
17-11-2020, 21:42
Del resto a settembre uno scenario per l'Italia era appunto 56.000 entro Natale.
https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/20_settembre_04/coronavirus-sara-dicembre-mortale-30-mila-decessi-giorno-mondo-556f3802-ee94-11ea-9589-37746edd34df_preview.shtml
Tragicamente vorrebbe dire una media di 300 morti al giorno da oggi in poi... cosa purtroppo non impossibile.
Candidato tipo:
"ma il posto con lauto è personale?" :fagiano:
(Test di ingresso per accedere alle eliminatorie... caa a shcuppetta)
incorreggiubile
17-11-2020, 23:49
Avevo stimato 150 (morti al giorno) mesi fa, supponendo terapie farmacologiche finalmente funzionanti......ma a quanto pare siamo ancora lontani dall'averne di generali, cosa che conferma l'affinità del Covid con le malattie di natura reumatico-infiammatoria (che sono legate alle specificità del sistema immunitario di ciascuno).
Come dicevo altrove mesi fa, è impressionante che abbiamo trovato un patogeno che scatena massivamente sintomi classicamente associati a malattie professionali come la polmonite interstiziale......
Pensa che a me fanno lo stesso effetto i ministri di questo governo, con la differenza che non gli darei in mano neanche il tabellone della tombola :asd:
L'unico che si salva è Slieri, infatti l'hanno relegato al ruolo di sottoposto :(.
Comunque tanto per restare in tema Calabria, la situazione assume connotati ancora più grotteschi (come se non bastasse), dopo che Gaudio sembra abbia rifutato l'incarico perché la moglie non voleva trasferirsi :asd:
Legittimo eh (forse), ma mi chiedo come si faccia a fare uscire nomi senza neanche assicurarsi che il tizio accetti :rolleyes:
Un disastro dietro l'altro.
https://www.ilpost.it/2020/11/17/gaudio-dimesso-commissario-sanita-calabria/
Fatal Frame
18-11-2020, 04:17
Secondo voi venerdi la Lombardia rimane zona Rossa ?!
Pensa che a me fanno lo stesso effetto
siamo in rapporto 1 a 10 come pericolosità...
la differenza è che il secondo non ha ancora potuto agire
Oggi Sileri (non uno qualunque e che personalmente stimo moltissimo) ha consigliato di evitare di comunicare i contagi e i dati giornalmente.
Oltre a chiedere anche ai virologi di evitare di battibeccare sulle tv nazionali.
Presumo perchè altrimenti le persone iniziano ad andare nel panico e soprattutto non riuscire a comprendere cosa fare e a chi credere.
Io invece presumo che i motivi siano puramente economici.
Saró cinico e paranoico ma...
cronos1990
18-11-2020, 07:58
Secondo voi venerdi la Lombardia rimane zona Rossa ?!Secondo me la Lombardia rimane talmente rossa che durante le feste Babbo Natale torna al tradizionale verde per distinguersi.
tallines
18-11-2020, 08:00
Secondo me la Lombardia rimane talmente rossa che durante le feste Babbo Natale torna al tradizionale verde per distinguersi.
Il virus colpisce anche i trentenni: uno grave
https://www.ilgiornaledivicenza.it/territori/bassano/il-virus-colpisce-anche-i-trentenni-uno-grave-1.8344888?refresh_ce
Brutta faccenda...
Clmslslmslslm
Secondo voi venerdi la Lombardia rimane zona Rossa ?!
secondo me la upgradano a ...
http://mysticinvestigations.com/supernatural/wp-content/uploads/2015/09/Condition-Red-Alert.gif
Ckjskskskjs
cronos1990
18-11-2020, 09:02
https://www.ilgiornaledivicenza.it/territori/bassano/il-virus-colpisce-anche-i-trentenni-uno-grave-1.8344888?refresh_ce
Brutta faccenda...
ClmslslmslslmIl virus colpiva i trentenni anche a Marzo. Il punto è che per ognuno di loro ce ne stanno 1000 che invece hanno almeno 50-60 anni e tendenzialmente molti presentano problematiche.
Il trentenne grave causa Covid-19 è una rarità, quindi quando capita fa notizia. Il che, ovviamente, non vuol dire che i trentenni possono fregarsene di questo virus, che non devono seguire le norme di sicurezza o che possono rimanere tranquilli.
...Come dicevo altrove mesi fa, è impressionante che abbiamo trovato un patogeno che scatena massivamente sintomi classicamente associati a malattie professionali come la polmonite interstiziale......
che professioni? :confused: :)
Pensa che a me fanno lo stesso effetto i ministri di questo governo, con la differenza che non gli darei in mano neanche il tabellone della tombola :asd:
L'unico che si salva è Slieri, ...
perchè, all'opposizione c'è gente migliore?
gallera & fontana che governano (coi risultati pessimi che si sanno) la lombardia?
quelli che dicevano che il virus era morto (tanto zangrillo che il felpato verde) e che si poteva riaprire tutto e andare in disco?
quelli che governano la calabria (lega se non ho capito male... al sud? boh)?
quelli che governano la sardegna (sempre dx, mi pare, con la buffonata di far aprire le discoteche "perchè avevavo i contratti coi DJ)?
Gasparri? Oppure Scajola, che gli hanno regalato la casa vista Colosseo "a sua insaputa" (rivenduta guadagnandoci 1 milione)...
tutta la banda di quelli che hanno rubato 49 milioni e li restituiranno(?) in comode rate per 80 anni?
francamente quelli attuali almeno non sono ladri, e non mi pare facciano "peggio" degli altri. Magari non meglio, ma peggio no di certo, e in compenso non rubano e si prendono le responsabilità (vedi Conte che ha detto che la colpa del macello in calabria è sua, anche se magari era della regione e del ministro)
il caso 1 di Codogno era giovane e atletico... ed è stato in intensiva per molto molto tempo...
...Il trentenne grave causa Covid-19 è una rarità, quindi quando capita fa notizia. .
non mi pare che siano tanto rari.
e comunque "si salvano" se gli puoi dare ossigeno o metterli in intensiva, altrimenti muoiono pure loro.
il che chiarisce perchè si sta facendo di tutto per evitare di riempire gli ospedali ed avere sempre posti liberi e disponibili.
ciciolo1974
18-11-2020, 09:30
L'unico che si salva è Slieri, infatti l'hanno relegato al ruolo di sottoposto :(.
Comunque tanto per restare in tema Calabria, la situazione assume connotati ancora più grotteschi (come se non bastasse), dopo che Gaudio sembra abbia rifutato l'incarico perché la moglie non voleva trasferirsi :asd:
Legittimo eh (forse), ma mi chiedo come si faccia a fare uscire nomi senza neanche assicurarsi che il tizio accetti :rolleyes:
Un disastro dietro l'altro.
https://www.ilpost.it/2020/11/17/gaudio-dimesso-commissario-sanita-calabria/
Il problema grosso è che in teoria anche noi saremmo parte dell' italia...senza giustificazione alcuna per tutti quelli che ci hanno governato negli almeno ultimi 20 anni, io mi domando -retoricamente, chiaro- come possa uno stato che si definisce evoluto girarsi dall' altra parte per tutto questo tempo. Se dai mandato a tutte le regioni di ottemperare ma non controlli che lo facciano, di cosa vogliamo parlare?
Dico questo solo perchè lo stato -non Biancaneve- sta chiedendo ad una ONG di collaborare con la protezione civile, e nel frattempo un commissario si é rivelato inadeguato, uno é stato pescato da non si sa dove, l' ultimo -non mi sorprenderebbe- magari ha saputo di essere stato nominato dalla tv, quando magari non aveva ancora dato risposta affermativa.
cronos1990
18-11-2020, 09:44
non mi pare che siano tanto rari.
e comunque "si salvano" se gli puoi dare ossigeno o metterli in intensiva, altrimenti muoiono pure loro.
il che chiarisce perchè si sta facendo di tutto per evitare di riempire gli ospedali ed avere sempre posti liberi e disponibili.Diciamo molto più rari dei 50enni-60enni. D'altronde ho scritto io stesso che non sono una novità, proprio in risposta alla notizia di Cyrano dove si dava ad intendere che fosse una stranezza nata adesso.
E comunque non ho detto che sopravvivono sicuramente (anzi, ho puntualizzato che non hanno il lusso di comportarsi più alla leggera).
Covid: Lancet, vaccino cinese Coronavac efficace e sicuro
Induce una alta risposta immunitaria. Condotta in Brasile la fase 3 della sperimentazione
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2020/11/18/covid-lancet-vaccino-cinese-coronavac-efficace-e-sicuro_7f34b1e1-cd2f-49b7-923f-48613bfe20e9.html
Ieri sera alla radio ( italia sotto inchiesta ) dicevano che delle dosi di sto vaccino erano state trafugate dalla cina e messe in commercio a roma , ovviamente illegalmente...
Clmslmlsslms
Il problema grosso è che in teoria anche noi saremmo parte dell' italia...senza giustificazione alcuna per tutti quelli che ci hanno governato negli almeno ultimi 20 anni, io mi domando -retoricamente, chiaro- come possa uno stato che si definisce evoluto girarsi dall' altra parte per tutto questo tempo. Se dai mandato a tutte le regioni di ottemperare ma non controlli che lo facciano, di cosa vogliamo parlare?
Dico questo solo perchè lo stato -non Biancaneve- sta chiedendo ad una ONG di collaborare con la protezione civile, e nel frattempo un commissario si é rivelato inadeguato, uno é stato pescato da non si sa dove, l' ultimo -non mi sorprenderebbe- magari ha saputo di essere stato nominato dalla tv, quando magari non aveva ancora dato risposta affermativa.
Infatti e' stato assurdo che il generale non sapesse che doveva fare un piano per il covid, ma e' altrettanto assurdo che nessuno al governo abbia notato che la Calabria non aveva nessun piano. In 6 mesi non si sono accorti di niente, manco avessimo mille regioni...
cronos1990
18-11-2020, 09:54
Bollettino del 13 Ottobre: https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/bollettino/Bollettino-sorveglianza-integrata-COVID-19_13-ottobre-2020.pdf
Il 10,2% dei contagiati rientra nella fascia 20-29 anni, mentre il 10,2% nella fascia 30-39. L'indice di letalità è rispettivamente dello 0% e dello 0,2%.
Il 17% dei contagiati rientra nella fascia 50-59 anni, mentre l'11,8% nella fascia 60-69. L'indice di letalità è rispettivamente del 2,1% e dell'8,6%.
Bollettino del 13 Ottobre: https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/bollettino/Bollettino-sorveglianza-integrata-COVID-19_13-ottobre-2020.pdf
Il 10,2% dei contagiati rientra nella fascia 20-29 anni, mentre il 10,2% nella fascia 30-39. L'indice di letalità è rispettivamente dello 0% e dello 0,2%.
Il 17% dei contagiati rientra nella fascia 50-59 anni, mentre l'11,8% nella fascia 60-69. L'indice di letalità è rispettivamente del 2,1% e dell'8,6%.
i 40-49 sono i figli della serva?! :eek:
Infatti e' stato assurdo che il generale non sapesse che doveva fare un piano per il covid, ma e' altrettanto assurdo che nessuno al governo abbia notato che la Calabria non aveva nessun piano. In 6 mesi non si sono accorti di niente, manco avessimo mille regioni...
ascoltate. il "controllo" lo fanno i cittadini andando a VOTARE e mandando a casa gli incapaci e i criminali.
si vede che in campania, calabria, ma anche in lombardia e piemonte (che se non erro sono tutte regioni messe maluccio) EVIDENTEMENTE i cittadini sono sempre stati contenti di votare furbetti, ladri ed affaristi vari che si facevano i c@##i loro e quelli dei loro amichetti... magari perchè alle elezioni questi personaggetti strillavano di AUTONOMIA e ORGOGLIO...
E se e quando "Roma" o "lo stato" osa dire qualcosa o controllare qualcosa, si alzano le barricate dell"ingerenza", "autonomi a casa nostra", "meno stato" ecc. ecc. E i cittadino VOTANO e VOGLIONO quello...
E allora che si arrangino, no? Che poi scusate, ma che dovrebbe fare il Governo? Sciogliere la Regione Lombardia e la Regione Campania e fottersene delle elezioni regionali? Per capire cosa avete in mente...:rolleyes:
quello che è assurdo è lo scarica barile... prima tutti a volere autonomia, e ora tutti a dire che è colpa di "Roma"...
Brutta faccenda...
Clmslslmslslm
In Texas sta' facendo il giro questa storia di un bambino di 5 anni chr ha perso entrambi i genitori, di 33 e 29 anni, a distanza di pochi mesi:
https://edition.cnn.com/2020/11/17/us/boy-loses-parents-covid-birthday-trnd/index.html
Diciamo molto più rari dei 50enni-60enni. D'altronde ho scritto io stesso che non sono una novità, proprio in risposta alla notizia di Cyrano dove si dava ad intendere che fosse una stranezza nata adesso.
ok ;)
io volevo dire che c'è un po' una deformazione della percezione...
"muoiono soprattutto vecchi" è vero, ma in realtà morirebbero anche molto più giovani se non venissero intubati/ossigenati.
ovvero, il rischio di morire dipende non solo dall'età, ma anche (soprattutto?) dalla possibilità di ricevere cure adeguate per tempo.
Se non ricevi cure, muori a 20 anni come a 90, per cui io il rischio lo vedo pressochè equivalente, se l'affollamento degli ospedali non venisse prevenuto con misure di lockdown
cronos1990
18-11-2020, 10:15
i 40-49 sono i figli della serva?! :eek:Si parlava di 30enni e 60enni.
Poi le statistiche sulla mia fascia d'età neanche voglio saperle :asd:
In Texas sta' facendo il giro questa storia di un bambino di 5 anni chr ha perso entrambi i genitori, di 33 e 29 anni, a distanza di pochi mesi:
https://edition.cnn.com/2020/11/17/us/boy-loses-parents-covid-birthday-trnd/index.html
ammesso che non sia una fake, povero bambino... :(
si vede dalle foto che i genitori qualche problema di obesità e/o di disfunzioni metaboliche alimentari forse ce l'avevano...
i 40-49 sono i figli della serva?! :eek:
o sono tutti immuni, o sono tutti in TI e non possono parlare :p
Si parlava di 30enni e 60enni.
:D
ciciolo1974
18-11-2020, 10:30
ascoltate. il "controllo" lo fanno i cittadini andando a VOTARE e mandando a casa gli incapaci e i criminali.
si vede che in campania, calabria, ma anche in lombardia e piemonte (che se non erro sono tutte regioni messe maluccio) EVIDENTEMENTE i cittadini sono sempre stati contenti di votare furbetti, ladri ed affaristi vari che si facevano i c@##i loro e quelli dei loro amichetti... magari perchè alle elezioni questi personaggetti strillavano di AUTONOMIA e ORGOGLIO...
E se e quando "Roma" o "lo stato" osa dire qualcosa o controllare qualcosa, si alzano le barricate dell"ingerenza", "autonomi a casa nostra", "meno stato" ecc. ecc. E i cittadino VOTANO e VOGLIONO quello...
E allora che si arrangino, no? Che poi scusate, ma che dovrebbe fare il Governo? Sciogliere la Regione Lombardia e la Regione Campania e fottersene delle elezioni regionali? Per capire cosa avete in mente...:rolleyes:
quello che è assurdo è lo scarica barile... prima tutti a volere autonomia, e ora tutti a dire che è colpa di "Roma"...
Si, tutto bello e giusto ma poi c'è la vita vera, quella in cui succede tutto ed il contrario di tutto senza dilungarci troppo ;)
L' autonomia é bella, piace a tutti ma mi pare che da qualche parte ci sia comunque un obbligo di controllo dello stato centrale, altrimenti non si spiegano i commissariamenti o le ispezioni quando le cose vanno male: per intendersi, non é che se io spendo ad minchiam i soldi tu ti giri dall' altro lato. Un minimo di rendicontazione ci deve essere, altrimenti liberi tutti e niente più governo centrale, ancora più semplice :)
PS: sorvoliamo pietosamente sulle tonnellate di milioni di euro, manco fosse il pilu di cetto, dell' UE che tornano indietro perchè non si é in grado di accedere ai vari bandi: uno stato serio, per me, ha L'OBBLIGO di controllare e fare in modo che TUTTI accedano ai fondi europei. Se poi non si può perchè ci sono altri fattori, beh..
Si parlava di 30enni e 60enni.
http://www.quickmeme.com/img/93/9384a90558726e913ba33767f6b6a7e5e415cdfbffc045c1caa34646bf1dd369.jpg
o sono tutti immuni, o sono tutti in TI e non possono parlare :p
Qualcuno di voi ha visto postare qualcosa da qualche quarantenne morto di covid?! Se esistessero perchè non scrivono nulla su facebroot? Svegliahh!!1!
mancano medici specialisti
https://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/covid-carenza-medici-specialisti-documento-aveva-previsto-10-anni-fa-profetico-emergenza-ospedali-13mila-dottori/e0267ef2-28f9-11eb-92be-ccd547aa4d2b-va.shtml
canislupus
18-11-2020, 10:49
Io invece presumo che i motivi siano puramente economici.
Saró cinico e paranoico ma...
Ovviamente anche quello... ma non ha molto senso avere ogni giorno la conta dei contagi e dei decessi.
Per fare un esempio (anche se c'entra poco nello specifico).
Se cade un aereo e dico che sono morte 300 persone, nella testa di ognuno di noi nasce il pensiero che sia un mezzo insicuro (300 morti in un GIORNO!!!).
Se però portiamo questo dati a livello annuale e lo confrontiamo con altre morti (incidente stradale) ci accorgiamo che la gravità è decisamente più bassa.
Con questo non voglio dire che il SarsCov2 sia una passeggiata, ma semplicemente ricordare (per l'ennesima volta) che i dati devono essere interpretati in maniera corretta e non letti solo come numero fine a se stesso.
Da una semplice ricerca nel 2019 (per varie cause) sono morte 607.000 persone (1.663 persone al giorno).
Probabilmente quest'anno avremo un valore più alto rispetto al passato (anche se invece si spera sempre di no), ma se per assurdo dovesse essere più basso?
Quale interpretazione dovremmo dare?
Che il SarsCov2 tutto sommato ha evitato morti per altre ragioni?
Questo per dire che bisogna sempre non soffermarsi alle semplificazioni per non incorrere in valutazioni che potrebbero essere smentite facilmente.
.....
Brutta faccenda...
Clmslslmslslm
Nel mondo ha colpito anche dei bimbi di pochi mesi.
Ma il punto non è questo.
QUALSIASI malattia colpisce tutte le fasce di età, solo che oggi abbiamo un'attenzione spasmodica su questo virus e quindi ci dimentichiamo che i virus scelgono SOPRATTUTTO le persone più fragili.
Poi che queste abbiano in prevalenza un'età avanzata con problemi pregressi, penso che sia la "normalità".
Ripeto... non dimentichiamoci quello che accade anche con altre malattie.
I primi colpiti sono SEMPRE immunodepressi e anziani.
Quindi non mi meraviglio assolutamente che vengano date anche notizie di persone giovani.
Tutto quanto sopra scritto non vuole IN ALCUN MODO negare la pericolosità e l'attenzione che si deve COMUNQUE prestare.
ammesso che non sia una fake, povero bambino... :(
si vede dalle foto che i genitori qualche problema di obesità e/o di disfunzioni metaboliche alimentari forse ce l'avevano...
La storia è vero.
Genitori sovrappeso e con qualche problema, per carità, ma avevano pur sempre 29 e 33 anni.
Poi tra gli ispanici sono piuttosto alti i decessi:
https://www.apmresearchlab.org/covid/deaths-by-race
alemar78
18-11-2020, 11:00
Da una semplice ricerca nel 2019 (per varie cause) sono morte 607.000 persone (1.663 persone al giorno).
Probabilmente quest'anno avremo un valore più alto rispetto al passato (anche se invece si spera sempre di no), ma se per assurdo dovesse essere più basso?
Quale interpretazione dovremmo dare?
Che il SarsCov2 tutto sommato ha evitato morti per altre ragioni?
Questo per dire che bisogna sempre non soffermarsi alle semplificazioni per non incorrere in valutazioni che potrebbero essere smentite facilmente.
Ok, premesso che come si ripete ormai da mesi, il problema del Covid non è mai stato la sua mortalità, qualunque sia il bilancio finale che si trarrà a bocce ferme, le morti causate da Covid sono tali nonostante le misure precauzionali prese (lockdown, distanziamento sociale...). E' un'altra vita.
canislupus
18-11-2020, 11:03
Il virus colpiva i trentenni anche a Marzo. Il punto è che per ognuno di loro ce ne stanno 1000 che invece hanno almeno 50-60 anni e tendenzialmente molti presentano problematiche.
Il trentenne grave causa Covid-19 è una rarità, quindi quando capita fa notizia. Il che, ovviamente, non vuol dire che i trentenni possono fregarsene di questo virus, che non devono seguire le norme di sicurezza o che possono rimanere tranquilli.
Esatto... il virus può colpire tutti... poi dipende dal Sistema Immunitario e dalla carica virale alla quale si viene esposti.
Poi spiace dirlo... ma la statistica non fa sconti e la letalità nei soggetti ritenuti giovani (facciamo sotto i 65) è estremamente bassa.
Che non vuol dire essere zero, ma in ogni caso è statisticamente trascurabile.
il caso 1 di Codogno era giovane e atletico... ed è stato in intensiva per molto molto tempo...
E' stato in terapia intensiva per molto tempo per un mix di fattori.
Il primo dei quali il fatto che si è abbastanza disinteressato dei sintomi e poi essendo il primo le cure probabilmente non erano molto mirate, ma si è andati a tentativi.
Oggi sicuramente ne sappiamo di più su cosa EVITARE, ma non tanto da poter risolvere ogni situazione... specialmente se si arriva già gravi...
Un mio collega (sotto i 35) si è infettato e con lui la sua famiglia e il suocero (sopra i 60). Hanno avuto TUTTI i sintomi del Covid, ma fortunatamente nessuno ha avuto bisogno di ricovero.
Questo è un piccolo esempio soltanto per dire che di situazioni ce ne possono essere tantissime.
Bisogna però affidarsi alla statistica e questa ci conferma che la maggior parte dei problemi è nella fascia sopra gli 80 anni con malattie pregresse.
Ovviamente NON VUOL DIRE che non si possa ammalare anche un 20enne perfettamente sano, ma la probabilità è estremamente bassa.
E questo è giusto dirlo.
Poi se le persone leggendo una cosa simile, hanno la stupidità di sentirsi immuni (non l'app, altrimenti entra a gamba tesa GinoPilot), significa che il problema principale non è il virus, ma l'intelligenza.
canislupus
18-11-2020, 11:07
Ok, premesso che come si ripete ormai da mesi, il problema del Covid non è mai stato la sua mortalità, qualunque sia il bilancio finale che si trarrà a bocce ferme, le morti causate da Covid sono tali nonostante le misure precauzionali prese (lockdown, distanziamento sociale...). E' un'altra vita.
Probabilmente perchè per quanto puoi attuare un distanziamento sociale, le persone anziane hanno comunque bisogno di assistenza (vuoi familiare o esterna).
Quindi dei contatti sono assolutamente inevitabili e questo porta sicuramente a dei contagi e in soggetti già provati dall'età (il corpo umano si degrada con il tempo) e magari da qualche altra malattia, purtroppo può avere conseguenze gravi o letali.
Ma ripeto... a me non interessa più di tanto fare la conta di morti per Covid o altro... Chi è deceduto, lo è in ogni caso e chi vive lo piange allo stesso modo.
canislupus
18-11-2020, 11:10
La storia è vero.
Genitori sovrappeso e con qualche problema, per carità, ma avevano pur sempre 29 e 33 anni.
Poi tra gli ispanici sono piuttosto alti i decessi:
https://www.apmresearchlab.org/covid/deaths-by-race
Non credo che il virus sia discriminatorio.
Probabilmente ci sono anche ragioni legate a situazioni lavorative (immagino abbiano lavori a più stretto contatto umano) e ragioni economiche (una persona povera non può investire molto sulla propria salute e alimentazione).
alemar78
18-11-2020, 11:46
Probabilmente perchè per quanto puoi attuare un distanziamento sociale, le persone anziane hanno comunque bisogno di assistenza (vuoi familiare o esterna).
Quindi dei contatti sono assolutamente inevitabili e questo porta sicuramente a dei contagi e in soggetti già provati dall'età (il corpo umano si degrada con il tempo) e magari da qualche altra malattia, purtroppo può avere conseguenze gravi o letali.
Ma ripeto... a me non interessa più di tanto fare la conta di morti per Covid o altro... Chi è deceduto, lo è in ogni caso e chi vive lo piange allo stesso modo.
Rispondevo alla tua domanda, quale interpretazione dovremmo dare se i morti fossero di meno.
"Nonostante le misure precauzionali" lo intendo che, senza queste, il numero di morti da Covid sarebbe stato n volte superiore in rapporto all'aumento della diffusione del contagio...E nel 2019 non si viveva attuando misure precauzionali, quindi ogni raffronto con situazioni ante-covid non può sussistere, non ci sono le condizioni per fare un confronto reale dei dati.
...L' autonomia é bella, piace a tutti ma mi pare che da qualche parte ci sia comunque un obbligo di controllo ...
si, ma non è che se in una regione per decenni la gente vota la stessa gentaglia poi ci si può lamentare che non c'è un controllo da parte di altri... e questo vale per la calabria come per la lombardia...
e poi ripeto: ogni volta che qualcuno ha osato dire di togliere autonomia, s'è scatenato l'inferno a colpi di "si viola la volontà del popolo", "vogliamo fare noi" ecc ecc.
fino a 5 minuti prima che cominciasse il covid tutti parlavano di autonomia differenziata per avere PIU' autonomia di fare quel che volevano... adesso tutti zitti e nessuno nenache ne fiata più...
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/lombardia-notizie/DettaglioNews/2019/11-novembre/25-30/fontana-autonomia-i-lombardi-non-possono-piu-attendere
https://www.regione.toscana.it/-/autonomia-differenziata
http://www1.regione.campania.it/imprese/it/news/primo-piano/autonomia-differenziata-la-proposta-della-campania-de-luca-si-alla-sfida-dell-efficienza-ma-difendiamo-l-unita-nazionale
https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/autonomia-differenziata-consiglio-approva-delibera-ora-si-tratta-governo
https://www.regione.veneto.it/web/decentramento-e-federalismo/autonomia-differenziata
questo è essere buffoni... Ora tutti a dire che "il governo deve..." :rolleyes:
mancano medici specialisti
si sapeva da anni...
si, ma non è che se in una regione per decenni la gente vota la stessa gentaglia poi ci si può lamentare che non c'è un controllo da parte di altri... e questo vale per la calabria come per la lombardia...
e poi ripeto: ogni volta che qualcuno ha osato dire di togliere autonomia, s'è scatenato l'inferno a colpi di "si viola la volontà del popolo", "vogliamo fare noi" ecc ecc.
fino a 5 minuti prima che cominciasse il covid tutti parlavano di autonomia differenziata per avere PIU' autonomia di fare quel che volevano... adesso tutti zitti e nessuno nenache ne fiata più...
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/lombardia-notizie/DettaglioNews/2019/11-novembre/25-30/fontana-autonomia-i-lombardi-non-possono-piu-attendere
https://www.regione.toscana.it/-/autonomia-differenziata
https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/autonomia-differenziata-consiglio-approva-delibera-ora-si-tratta-governo
https://www.regione.veneto.it/web/decentramento-e-federalismo/autonomia-differenziata
questo è essere buffoni...
si sapeva da anni...
Il veneto sta dimostrando di meritarsi eccome l'autonomia differenziata !!!
Clmslmslmsks
può darsi, ma i conti si fanno per bene alla fine e contando tutto...
quanti miliardi di ristori prende da Roma per aziende, partite iva, bar, negozi, cassa integrazione... ecc ecc?
perchè è comodo prendere i soldi "centrali" quando vanno presi e poi fare "l'autonomia"... ;)
per dire, il MOSE c'avete messo 20 anni, coi soldi di Roma, e con tangenti e sperperi da paura... mi pare che Giancarlo Galan fosse presidente del Veneto per molti anni, e che sia stato condannato per aver rubato fiumi di soldi... o sbaglio?
https://www.ilfattoquotidiano.it/tag/giancarlo-galan/
no, non so se l'autonomia è proprio da dare così alla leggera ed è così meritata... :p
Non credo che il virus sia discriminatorio.
Probabilmente ci sono anche ragioni legate a situazioni lavorative (immagino abbiano lavori a più stretto contatto umano) e ragioni economiche (una persona povera non può investire molto sulla propria salute e alimentazione).
Non ho nemmeno accennato ad un fatto discriminatorio.
infatti...ma da queste parti pare che il verde non piaccia a prescindere :D
https://www.ilfattoquotidiano.it/tag/giancarlo-galan/
si si come no, meritatissima... :read:
Così passiamo dall'Europa unita, all'Italia da sola e infine il Veneto autonomo.
Un bel fail totale su tutta la linea insomma :D
Anche no. Se ci sono stati dei grandi meriti regionali, ricordiamo anche i demeriti. Tipo questa meraviglia chiamata MOSE. O la gestione dell'Arena di Verona. O la famosa superstrada a pedaggio, altra opera infinita e flagellata dalla corruzione... insomma eh. Il Veneto non è perfetto e non vedo motivi per dare più autonomia...
cronos1990
18-11-2020, 12:25
Scusate, ma quale sarebbe il problema del MOSE?
Ho seguito poco la vicenda, sapevo di alcune problematiche di varia natura, ma mi pare che tecnicamente parlando i primi test hanno dato esiti ottimi.
Scusate, ma quale sarebbe il problema del MOSE?
Ho seguito poco la vicenda, sapevo di alcune problematiche di varia natura, ma mi pare che tecnicamente parlando i primi test hanno dato esiti ottimi.
Gli svariati miliardi di overbudget, una decina d'anni di ritardo più o meno e il fatto che metá della dirigenza sia indagata o condannata per corruzione etc etc
Se cerchi puoi trovare una marea di articoli a riguardo.
Gli svariati miliardi di overbudget, una decina d'anni di ritardo più o meno e il fatto che metá della dirigenza sia indagata o condannata per corruzione etc etc
Ma almeno funziona, se pensiamo alle miliardate spese in SA-RC varie, ospedali mai aperti, reparti mai finiti, edifici pubblici vuoti...
Ma almeno funziona, se pensiamo alle miliardate spese in SA-RC varie, ospedali mai aperti, reparti mai finiti, edifici pubblici vuoti...
fallo anche non funzionare (cit.) :D
cronos1990
18-11-2020, 12:52
Se cerchi puoi trovare una marea di articoli a riguardo.Ah ok, ordinaria amministrazione italiana :asd:
Però si, va detto che funziona. E lo so che qualcuno ci ha già fatto ironia, ma non era affatto una cosa scontata.
Ma che ragionamento è?
È come il bambino che dice ai genitori che non è grave aver preso 4 a scuola perchè c'è un compagno che ha preso 2. Ma dai :mbe:
fallo anche non funzionare (cit.) :D
Lo so, festeggiare un'opera strapagata perchè funziona è un po' ironico...ma guardo al lato positivo! :D
Ma che ragionamento è?
È come il bambino che dice ai genitori che non è grave aver preso 4 a scuola perchè c'è un compagno che ha preso 2. Ma dai :mbe:
No, e non mi sembrava difficile, è come essere meno tristi nell'aver preso 5 piuttosto che nell'aver preso 2.
Il tuo compagno è il resto dell'Europa dove almeno 6 lo prendono quasi sempre.
cronos1990
18-11-2020, 13:07
Si, però mi pare che in questo caso (a livello puramente tecnico/funzionale) non è stato preso un 4 o un 5, ma un 7 per non dire anche un 8. Cioè, le immagini di Venezia "calpestabile" quando in condizioni analoghe gli anni passati c'era un metro d'acqua in Piazza San Marco sono sorprendenti nella loro "normalità".
Poi è chiaro che questa non è una giustificazione, certe cose NON dovrebbero accadere, a prescindere dai risultati finali. Ma quante volte in Italia si sono visti spese folli ben oltre i preventivi (con molti "intascati" in barba a tutti) per opere che poi non sono mai state realizzate, o sono risultate fallimentari?
Questa per lo meno funziona.
@cronos
Scusa ma questa mi sembra una perversione del pensiero tipicamente italiana. Siccome le cose fanno normalmente schifo e attaccano la peste allora gioisco perché quella di oggi fa schifo e ti attacca solo il colera. Ma dai!!!
È stato raggiunto un risultato? Bene, ottimo. È stato raggiunto rubando, barando, ingannando, insabbiando e facendo tutte le porcherie tipiche della politica? Allora non è piú così ottimo.
Come si arriva a qualosa fa parte del risultato. Solo qui in Italia vengono ignorate certe cose perchè siamo abituati alla m***a. Queste cose all'estero sono inaccettabili.
cioè, stai rivangando fatti di 15 anni fa?
...tirami fuori il Bossi a sto punto :D
No assolutamente. Guardiamo la gestione di Tosi della Arena di Verona? Chi sa che ne pensano i lavoratori....
O anche la superstrada a pedaggio che continua a rompersi e crollare.
cronos1990
18-11-2020, 13:13
...tirami fuori il Bossi a sto punto :DEh, Galan è stato presidente della regione Veneto fino al 2010, credo sia ovvio che le notizie risalgano a diversi anni fa. E comunque i primi 4 link sono dell'anno scorso.
@cronos
Scusa ma questa mi sembra una perversione del pensiero tipicamente italiana. Siccome le cose fanno normalmente schifo e attaccano la peste allora gioisco perché quella di oggi fa schifo e ti attacca solo il colera. Ma dai!!!
È stato raggiunto un risultato? Bene, ottimo. È stato raggiunto rubando, barando, ingannando, insabbiando e facendo tutte le porcherie tipiche della politica? Allora non è piú così ottimo.
Come si arriva a qualosa fa parte del risultato. Solo qui in Italia vengono ignorate certe cose perchè siamo abituati alla m***a. Queste cose all'estero sono inaccettabili.Ma infatti ho scritto che questa "non è una giustificazione, certe cose NON dovrebbero accadere, a prescindere dai risultati finali.". Sono il primo che condanna queste cose a prescindere da come poi si sviluppano. Sono una persona di principio, e certe cose non le accetto.
Ciò però non toglie che il MOSE in quanto tale funziona, ed è un'anomalia rispetto a tante vicende analoghe.
Poi ci stanno i governatori che fanno i fenomeni.
Ma che vuole fare Fontana, l'altalena dei colori? Propaganda continua... :muro: :muro:
https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/lombardia/covid-fontana-la-lombardia-oggi-ha-numeri-da-zona-arancione_25574948-202002a.shtml
In questo caso è Fontana, sono sicuro che un governatore di altro schieramento avrebbe fatto lo stesso. Tutto questo mi appare ridicolo.
canislupus
18-11-2020, 13:19
Rispondevo alla tua domanda, quale interpretazione dovremmo dare se i morti fossero di meno.
"Nonostante le misure precauzionali" lo intendo che, senza queste, il numero di morti da Covid sarebbe stato n volte superiore in rapporto all'aumento della diffusione del contagio...E nel 2019 non si viveva attuando misure precauzionali, quindi ogni raffronto con situazioni ante-covid non può sussistere, non ci sono le condizioni per fare un confronto reale dei dati.
Beh allora bisogna fare un po' di chiarezza...
Non ha alcun senso neanche paragonare Marzo 2019 e Marzo 2020 come è stato fatto durante il primo lockdown.
Sono condizioni diverse anche quelle.
Tanto per dire non avremo MAI due anni che saranno comparabili al 100%, ma ci sarà sempre qualche piccola (o grande) situazione che potrebbero falsare il raffronto.
cronos1990
18-11-2020, 13:21
si ho capito, ma se andiamo a spulciare, troviamo beghe dappertutto dai :)Mi sembra un pò di più di una "bega".
E tornando a quello che diceva Pino90, anche questo è un pensiero "tipicamente italiano". Siccome ci sono beghe dappertutto, allora possiamo pure soprassedere.
NO, Cribbio. Le beghe non ci devono essere.
canislupus
18-11-2020, 13:23
Clmslmslmsks
Francamente, pur non essendo leghista e non vivendo in Veneto, DA FUORI mi sembra che ZAIA stia facendo molto bene per i suoi corregionali.
A me sta benissimo che le regioni abbiano più autonomia (anche economica), ma deve essere SEMPRE corrisposta più resposabilità.
Non ho nemmeno accennato ad un fatto discriminatorio.
Non era un "attacco" a quello che hai riportato ;)
Era una riflessione (ma forse ho riflettuto male su come scrivere... :D :D :D )
Nel frattempo qui in Spagna si riporta che dove sono stati chiusi bar e ristoranti i contagi sono in calo. Le scuole sono aperte nella maggior parte della Spagna invece.
Qui in Euskadi i morti aumentano ma il tasso di contagio è passato dal 22% al 7-8% in 2 settimane. Scuole aperte, bar, hotel e ristoranti chiusi e mezzi pubblici al 50%. Almeno qui e con questo stile di vita si riesce a frenare sensibilmente il contagio.
canislupus
18-11-2020, 13:29
@cronos
Come si arriva a qualosa fa parte del risultato. Solo qui in Italia vengono ignorate certe cose perchè siamo abituati alla m***a. Queste cose all'estero sono inaccettabili.
Concordo.
Quando si va all'estero ci si meraviglia di cose NORMALI... solo perchè da noi assumono un significato STRAORDINARIO.
Noi ci meravigliamo quando si completa un'opera... quasi fosse un miracolo...
Poi come ci si sia arrivati, quanto sia costato e se ci sono state anche delle ruberie... quelli sono elementi di contorno.
incorreggiubile
18-11-2020, 13:29
Secondo me la Lombardia rimane talmente rossa che durante le feste Babbo Natale torna al tradizionale verde per distinguersi.
Magari fossimo ancora verdi e non blu bannoniano.
incorreggiubile
18-11-2020, 13:30
Il virus colpiva i trentenni anche a Marzo. Il punto è che per ognuno di loro ce ne stanno 1000 che invece hanno almeno 50-60 anni e tendenzialmente molti presentano problematiche.
Il trentenne affetto da pesante fibrillazione atriale paradossalmente rischia di più perchè a 30 anni manco ci pensi ai problemi di coagulazione indotti da anomalie cardiache tutto sommato normalmente distribuite nella popolazione.
Per dire, mia madre ce l'ha, è in NAO e l'ha scoperto grazie ad una crisi pressoria 4 anni fa, a 72 anni. Mio padre dopo un inctus a 74 anni. Quindi figuratevi il 30enne, manco ci pensa a questa eventualità (a parte quelli che sanno del problema per interesse personale), e poi si ritrova la sorpresona della coagulazione impazzita causa vasculite da Coronavirus.
incorreggiubile
18-11-2020, 13:35
che professioni? :confused: :)
Tutte quelle che causano asbestosi ad esempio e quindi, infine, fibrosi polmonare "importante" !
La polmonite interstiziale (come espressione fisiopatologica di una condizione di danno polmonare) si osservava soprattutto nei lavoratori colpiti da asbestosi.
incorreggiubile
18-11-2020, 13:38
Quello è un caso a parte perchè a quanto perchè ha continuato a fare attività fisica pesante con l'infezione attiva.....è una cosa pericolissima (anche perchè aiuti il virus ad arrivare in ogni capillare).
incorreggiubile
18-11-2020, 13:45
E i costi di gestione annuali che sono incredibili :D
Però oh, bello è bello: ingegneristicamente un capolavoro.
pienamente d'accordo, ma vanno raccontate tutte...
(non mi riferisco a te)
Dai, spiegati meglio! Di che parli? :)
ma infatti...
clsllslsls
Anche no. Se ci sono stati dei grandi meriti regionali, ricordiamo anche i demeriti. Tipo questa meraviglia chiamata MOSE. O la gestione dell'Arena di Verona. O la famosa superstrada a pedaggio, altra opera infinita e flagellata dalla corruzione... insomma eh. Il Veneto non è perfetto e non vedo motivi per dare più autonomia...
Il MOSE è un'opera STATALE ricordiamolo.
La pedemontana pian piano sta andando avanti...
Semmai una ferita tutta veneta che non si rimarginerà mai è quella del VAJONT, che stranamente nessuno ha menzionato...
Nessuno è perfetto, ma io preferirei 100 volte un veneto autonomo che sta italia...
Poi ognuno ha le sue idee...
Cò,ò,òlmsòmsòmsmòls
canislupus
18-11-2020, 14:00
Semmai una ferita tutta veneta che non si rimarginerà mai è quella del VAJONT, che stranamente nessuno ha menzionato...
Nessuno è perfetto, ma io preferirei 100 volte un veneto autonomo che sta italia...
Poi ognuno ha le sue idee...
Cò,ò,òlmsòmsòmsmòls
Il punto è sempre e solo uno... la responsabilità...
Se si accetta ANCHE di essere responsabili di tutto il proprio territorio senza iniziare a dire che una cosa è statale e un'altra no (creando quindi aree grigie), allora sono d'accordissimo.
Fermo restando che ho una grandissima stima per il popolo veneto.
Gente che a mio modo di vedere si rimbocca sempre le maniche quando ci sono i problemi e non si piange addosso sperando sempre in aiuti dall'alto. ;)
...Però si, va detto che funziona. E lo so che qualcuno ci ha già fatto ironia, ma non era affatto una cosa scontata.
aspetta. ha funzionato una o due volte dopo 20 anni.
è già noto che ha problemi di ruggine, quindi vediamo dopo 20 anni quanto tempo dura e se l'anno prossimo c'è già da spendere altri 10 miliardi di manutenzione (cosa abbastanza probabile).
inoltre gli operatori del porto di Marghera si sono già lamentati che quando è chiuso loro non lavorano perchè le navi non passano (cosa che si sapeva già 20 anni fa e che pur di spendere miliardi e incassare tangenti i politici locali se ne sono tutti sbattuti le palle)...
quindi ora si parla di NON usarlo troppo spesso oppure di buttare nel cesso il porto di marghera e rifare un porto fuori dalla laguna... alla modica cifra di qualche carriolata di miliardi...
Se questa è l'organizzazione, la programmazione e l'efficienza... beh...
"Funziona" in teoria, in pratica non è proprio così ben congegnato il tutto...
fine OT
Se si accetta ANCHE di essere responsabili di tutto il proprio territorio senza iniziare a dire che una cosa è statale e un'altra no (creando quindi aree grigie), allora sono d'accordissimo.
Fermo restando che ho una grandissima stima per il popolo veneto.
Gente che a mio modo di vedere si rimbocca sempre le maniche quando ci sono i problemi e non si piange addosso sperando sempre in aiuti dall'alto. ;)
Quello è ovvio scusa.
Un governo regionale è anche più " gestibile" dagli elettori imho... ossia se fanno male si sa dove andare a trovarli coi forconi :asd:
Cò,sò,ò,ss
incorreggiubile
18-11-2020, 14:14
Quello è ovvio scusa.
Un governo regionale è anche più " gestibile" dagli elettori imho... ossia se fanno male si sa dove andare a trovarli coi forconi :asd:
Cò,sò,ò,ss
Il problema dell'autonomia si chiama "forze armate" che nessuna regione da sola può permettersi di mantenere.
...tirami fuori il Bossi a sto punto :D
in effetti ci sarebbero i lavori di casa sua pagati coi soldi miei (e vostri).
oltre a 49 milioni spariti nel nulla sempre miei e tuoi...
guarda che quelli di adesso c'erano anche 10 anni fa, erano solo in seconda linea e sapevano benissimo cosa succedeva...
comunque se vuoi storie fresche fresche ci sono i terreni non edificabili di fontana resi edificabili mentre lui era sindaco di Varese, o la consulenza a 50000€/anno data dalla regione a sua figlia, o l'affitto gratuito pluriennale di spazi pubblici concesso alla moglie di Giorgetti per farci un maneggio. :p
strano, a me nessuno dà consulenze da 50000€, o affitti gratis...
basta guardarsi Report qualche volta...
...
Concordo.
Quando si va all'estero ci si meraviglia di cose NORMALI... solo perchè da noi assumono un significato STRAORDINARIO.
non è molto vero. più che altro:
- all'estero non danno molta evidenza alle loro cagate
- i nostri giornali non ne parlano.
La Francia per es. sta messa maluccio, anni fa si scoprì che i residui dell'estrazione mineraria dell'uranio venivano usati come ghiaietta per fare strade, cortili di scuole ecc... :eek: E pochi anni fa la loro corte dei conti ha contestato la scarsa trasparenza e sperperi/inutilità nella costruzione delle loro linee TGV... In Germania rifiuti nucleari che dovevano essere tombati per l'eternità che stanno sbrodolando fuori da ogni dove ad Asse...
no, cagate le fanno anche altrove e pure tante, ma ne parlano meno.... ;)
incorreggiubile
18-11-2020, 14:17
Per chi chiedeva dei trial ;)
https://www.sciencemag.org/news/2020/11/covid-19-vaccine-trial-complete-pfizer-and-biontech-update-their-promising-result
non te la prendere ma per evitare polemiche la chiudo qui.
Dico solo che chi dipinge una certa parte politica come la peggiore,
forse dovrebbe guardare meglio a 'casa sua' :)
piano, non ho detto che è "peggiore". basta vedere la campania come sta messa...
ma non è nemmeno "migliore", fa schifo uguale, e ancor di più se continuamente fa come se tutti i casini che ci sono in italia (e nelle varie regioni) non fossero anche colpa loro, spalando merda sull'ultimo arrivato, che alla fine è il più serio di tutti.
Il problema dell'autonomia si chiama "forze armate" che nessuna regione da sola può permettersi di mantenere.
Beh ma non si parla di indipendenza, solo un'autonomia simile a quelle delle regioni a statuto speciale...
Ckmskmsksknkns
...
si si, imposta contro la volontà della Regione... :rolleyes:
tipo la salerno reggio calabria... :p
Quello è ovvio scusa.
Quindi Galan lo vai a trovare col forcone? O approvi che abbia rubato?
Beh ma non si parla di indipendenza, solo un'autonomia simile a quelle delle regioni a statuto speciale...
io le abolirei... :p
Se si accetta ANCHE di essere responsabili di tutto il proprio territorio senza iniziare a dire che una cosa è statale e un'altra no
tipo lamentarsi che i ristori e la CIG non arrivano... o che le aree rosse le deve dichiarare qualcun altro...
cronos1990
18-11-2020, 14:33
è già noto che ha problemi di ruggine, quindi vediamo dopo 20 anni quanto tempo dura e se l'anno prossimo c'è già da spendere altri 10 miliardi di manutenzione (cosa abbastanza probabile).
inoltre gli operatori del porto di Marghera si sono già lamentati che quando è chiuso loro non lavorano perchè le navi non passano (cosa che si sapeva già 20 anni fa e che pur di spendere miliardi e incassare tangenti i politici locali se ne sono tutti sbattuti le palle)...
quindi ora si parla di NON usarlo troppo spesso oppure di buttare nel cesso il porto di marghera e rifare un porto fuori dalla laguna... alla modica cifra di qualche carriolata di miliardi...
fine OTDire che ha funzionato una volta in 20 anni è pretestuoso. L'opera sarà completata con tanto di collaudi e certificati entro il Dicembre 2021, ad oggi è data per completa per il 95%. 20 anni fa esisteva solo sulla carta, non ha senso, ancora oggi l'opera non è del tutto completa, e nonostante tutto ha funzionato durante il primo collaudo ufficiale.
LA "ruggine" al momento è solo stata supposta per l'uso del tipo di acciaio da alcuni comitati, ma finora le uniche cose trovate sono stati i residui marini che ovviamente vi si depositano naturalmente. E sono già state comunque pianificate opere di pulizia nel corso del tempo.
Quanto alle lamentele degli operatori, l'intera opera prevede anche dei bacini ad hoc utilizzabili sia dalle grandi imbarcazioni che da quelle più piccole quando il MOSE è operativo anche al 100% (le paratie sono 78 ed indipendenti tra loro, possono essere alzate anche solo alcune di esse); presumo che tale lamentela dipende dal fatto che dei tre porti di Venezia solo due, se ho letto bene, prevedono tali bacini (che poi non si chiamano bacini, ma ora mi sfugge il termine corretto).
Si, mi sono informato un poco :D
Quindi Galan lo vai a trovare col forcone? O approvi che abbia rubato?
io le abolirei... :p
io non approvo nulla, come non approvo che la maggiorparte delle mie tasse vadano a roma e poi ai soliti noti...
Clmsllkslkslks
cronos1990
18-11-2020, 14:41
io non approvo nulla, come non approvo che la maggiorparte delle mie tasse vadano a roma e poi ai soliti noti...
ClmsllkslkslksLe tasse vanno allo Stato, alla Regione e ai Comuni. Basta che prendi una busta paga per verificarlo.
Poi magari vanno ai soliti noti :asd: ma su quello non dico nulla.
come ti ho dimostrato (galan, 49 milioni ecc.) NON vanno ai soliti noti solo a roma ma anche nel veneto, in lombardia ecc... :p
quindi parlare di "roma" è molto approssimativo e un po' un luogo comune.
...le paratie sono 78 ed indipendenti tra loro, possono essere alzate anche solo alcune di esse
scusa, ma deve tenere la marea. non puoi chiudere solo alcune paratie, ma o tutte o niente, altrimenti NON funziona... (anzi, crea un'ondata ancora più devastante della semplice marea, tipo uno tsunami). ;)
Zaia: «Spero venga confermata la zona gialla, gli ospedali veneti reggono»
CAMBIO ZONE, LA RIVALUTAZIONE VENERDI'
La risposta di Luca Zaia alla domanda: il Veneto teme un cambio di zona da gialla ad arancione? «Le restrizioni adottate stanno funzionando. I nostri dati sono assolutamente buoni, letti ne abbiamo, il piano tiene, fino a 6mila posti per ricoverare i pazienti ci sono. Ma siamo tutti appesi all'Rt. Noi lo calcoliamo e spero veramente che si possa riconfermare la nostra area gialla. Mi auguro, inoltre, che si valutino fino in fondo i nostri dati e qualora ci fossero problemi ci diano il tempo di argomentare e ribattere».
Con il nuovo monitoraggio di rivalutazione sulle "zone" che arriverà venerdì, le Regioni alzano il pressing sul governo e presentano la proposta per semplificare il sistema che fa scattare in automatico restrizioni e chiusure. Luca Zaia, in merito, parla di un «confronto preventivo» sulle scelte.
RISTORI
«Ci sono notizie contraddittorie, serve una contabilità ufficiale e può darla solo il governo. Per quello che riguarda la nostra ordinanza, ricordo che ha l'intesa del ministro della Salute e troverei imbarazzante che non ci fosse una forma di ristoro. Abbiamo anticipato misure restrittive rispetto ad altre realtà, il governo dovrà assumersi questa responsabilità nei prossimi provvedimenti, altrimenti non ci sarà più nessuno che metterà in atto restrizioni. Vorrebbe dire predicare bene e razzolare male, se così fosse sarebbe una forma di sottrazione dell'autonomia subdola e strisciante». Aggiunge Zaia: «Il governo si era impegnato ad affrontare il tema con le Regioni, ma per adesso non ci sono risposte, immagino che questa risposta verrà formalizzata con un provvedimento».
DOTAZIONE MASCHERINE
«Abbiamo un magazzino pieno di mascherine Fpp2 per 22 mesi. E stiamo parlando delle Ferrari dei dispositivi di protezione. Per questo mi agito quando sento che mancano mascherine. Con il Covid l'esigenza di dispositivi nei reparti è aumentata in modo esponenziale, compresi i camici. Ma oggi, alla luce del fabbisogno abbiamo riempito i magazzini, siamo preparati».
Dei dispositivi individuali di protezione ha parlato anche l'ing. Paolo Fattori. Nel dettaglio, il materiale è stato fornito a strutture sanitarie, medici di base, pediatri di libera scelta, case di riposo, strutture socio sanitarie. «Stiamo parlando del fabbisogno per 100mila addetti circa».
torno IT che se mi sospendono poi mi annoio a morte a lavoro :cry: :cry: :cry:
Clmslslslnlnss
Non tanto il secondo spot della campagna covid in Germania:
https://video.repubblica.it/dossier/coronavirus-wuhan-2020/germania-il-secondo-episodio-dell-ironica-campagna-contro-il-covid-19-che-invita-all-ozio/371248/371856
ma il terzo mi ha fatto ribaltare :D
https://video.repubblica.it/dossier/coronavirus-wuhan-2020/germania-il-terzo-episodio-dell-ironica-campagna-contro-il-covid-19/371287/371894
Covid: Svizzera, esauriti i posti in terapia intensiva
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2020/11/18/covid-svizzera-esauriti-i-posti-in-terapia-intensiva_342087ea-99c1-40b7-a2ec-8c879a555afc.html
Anche qui ci sarebbe da parlare di quei personaggi che dicevano " oh ma in lombardia tutti ammalati e in svizzera nessuno!! gombloddo !!! "
oppure " in svizzera non si ammalano perchè hanno bloccato il cingueggggg !!! gombloddo !!!! "
:muro: :muro: :muro:
Clslknsnkskns
fine OT
Scusa, gli operatori si sono lamentati o i "tecnici", che erano virologi fino al giorno prima, e per cui il Mose non avrebbe mai funzionato?
Perchè che per alcune ore l'accesso sarebbe stato bloccato era prevedibile, e il porto è stato ben remunerato per "sopportare" questo problema.
L'Italia potrà sopportare l'urto del Porto di Marghera bloccato mezza giornata ogni tanto?
Si sarebbe potuto fare con meno soldi? Molto probabile.
Si sarebbe potuto fare meglio? Possibile
I tecnico-tattici parolai della critica ad ogni costo avrebbero potuto far meglio? Possibile
Quando l'acqua alta è stata fermata il Fatto Quotidiano e i suoi giannizzeri hanno preso un facepalm storico? Sicuro.
però siamo un po' OT
ehm...si, non vorrei che "alla fine la Polizia si incazzò davvero" (cit.)
incorreggiubile
18-11-2020, 15:21
Covid: Svizzera, esauriti i posti in terapia intensiva
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2020/11/18/covid-svizzera-esauriti-i-posti-in-terapia-intensiva_342087ea-99c1-40b7-a2ec-8c879a555afc.html
Anche qui ci sarebbe da parlare di quei personaggi che dicevano " oh ma in lombardia tutti ammalati e in svizzera nessuno!! gombloddo !!! "
oppure " in svizzera non si ammalano perchè hanno bloccato il cingueggggg !!! gombloddo !!!! "
:muro: :muro: :muro:
Clslknsnkskns
La prova che i soldi non comprano la vita.
incorreggiubile
18-11-2020, 15:22
Ckmskmsksknkns
Bergamo indipendente :O
Atalanta nazionale :sofico:
Scusa, gli operatori si sono lamentati o ....
L'Italia potrà sopportare l'urto del Porto di Marghera bloccato mezza giornata ogni tanto?
operatori portuali.
e le chiusure previste durano molto più di "qualche mezza giornata", per motivi tecnici.
cmq è OT quindi se vuoi informati.
https://video.repubblica.it/dossier/coronavirus-wuhan-2020/germania-il-secondo-episodio-dell-ironica-campagna-contro-il-covid-19-che-invita-all-ozio/371248/371856
https://video.repubblica.it/dossier/coronavirus-wuhan-2020/germania-il-terzo-episodio-dell-ironica-campagna-contro-il-covid-19/371287/371894
Meraviglioso!!! :D :D :D
operatori portuali.
e le chiusure previste durano molto più di "qualche mezza giornata", per motivi tecnici.
cmq è OT quindi se vuoi informati.
beh..oddio..
https://www.ilgiornaledellarte.com/articoli/la-basilica-di-san-marco-o-il-porto-di-marghera-/134581.html
9 ore...accidenti, molto meglio far annegare tutti i veneziani.
PS OT: informiamoci in due, ma non solo sul Fatto, se possibile.
@zappy
siamo molto ot, ma se pensi che gli ultimi arrivati siano meglio
degli altri vatti a risentire l'inchiesta di Stefano Feltri sugli
800 milioni inseriti in bilancio per 'esigenze parlamentari'
(rayplay, Italia sotto inchiesta del 16-11-2020)
...e poi esultavano per i 50 milioni annui risparmiati sul taglio
dei parlamentari :p
Niente, sono OT. La chiudo qui. Scusate
incorreggiubile
18-11-2020, 16:29
Meraviglioso!!! :D :D :D
Sicuramente per un forum di nerdoni è perfetto :O :asd:
alemar78
18-11-2020, 16:29
Non ha alcun senso neanche paragonare Marzo 2019 e Marzo 2020 come è stato fatto durante il primo lockdown.
Tanto per dire non avremo MAI due anni che saranno comparabili al 100%, ma ci sarà sempre qualche piccola (o grande) situazione che potrebbero falsare il raffronto.
Non so in che senso e da chi era stato paragonato marzo 2019 con marzo 2020 quindi su questo non so risponderti.
Ma capisci bene che non è ininfluente che un anno prima vai in giro e puoi "slinguazzare chi vuoi per 15 minuti" [semicit] e l'anno successivo, devi stare a 2 metri di distanza con mascherine, gel per le mani e lockdown...
Sono condizioni ai due estremi, due scale talmente diverse che rendono impossibile un confronto, perlomeno su alcuni parametri.
I paragoni sono stati fatti con la mortalità del 2020 rapportata alla media dei 5 anni precedenti.
E' un metodo adottato a livello comunitario ed è quello che ha fatto anche l'ISTAT.
https://www.istat.it/it/archivio/240401
I primi dati pubblicati, per accelerare i tempi, sono stati fatti con un campione di Comuni inferiore rispetto agli anni precedenti.
Questa è il documento di sintesi con dati più consolidati:
https://www.istat.it/it/files//2020/03/nota-decessi-22-ottobre2020.pdf
Tabella 3, pagina 5
https://i.ibb.co/6wkpHKW/3.jpg
Toccherà aspettare almeno marzo dell'anno prossimo per conoscere i dati di settembre-dicembre 2020 e riscontrare gli effetti della seconda ondata sulla mortalità media.
incorreggiubile
18-11-2020, 17:05
Ah, ho notato ora la chicca del PC messo al contrario, davvero master pigro :v
Ed essendo pigro non usa fazzoletti (che dovrebbe prendere dal cassetto e poi lavare) ma starnutisce nel gomito.....geniale :D
canislupus
18-11-2020, 17:39
tipo lamentarsi che i ristori e la CIG non arrivano... o che le aree rosse le deve dichiarare qualcun altro...
Mmm... diciamo che su alcune cose citate c'è una corresponsabilità.
La CIG con il percorso standard è stata una grandissima cavolata in tempi di emergenza... sui ristori ho qualche perplessità, ma non posso dire molto non conoscendo le effettive cifre e quanto arriverà in base alla perdita (se ho perso 10.000 euro di fatturato al mese e mi dai 1.000 euro... non è un grande risultato... è un esempio...)
Sulle zone rosse concordo che le regioni dovrebbero imparare l'arte del silenzio.
canislupus
18-11-2020, 17:49
Non so in che senso e da chi era stato paragonato marzo 2019 con marzo 2020 quindi su questo non so risponderti.
Ma capisci bene che non è ininfluente che un anno prima vai in giro e puoi "slinguazzare chi vuoi per 15 minuti" [semicit] e l'anno successivo, devi stare a 2 metri di distanza con mascherine, gel per le mani e lockdown...
Sono condizioni ai due estremi, due scale talmente diverse che rendono impossibile un confronto, perlomeno su alcuni parametri.
Il problema è che se confronteremo il 2020 con il 2021 avremo comunque un dato falsato in quanto si spera che l'anno prossimo saremo nella fase calante della malattia...
Comunque concordo... il 2019 non andrebbe paragonato con il 2020... ma da più parti spesso viene fatto.
I paragoni sono stati fatti con la mortalità del 2020 rapportata alla media dei 5 anni precedenti.
E' un metodo adottato a livello comunitario ed è quello che ha fatto anche l'ISTAT.
https://www.istat.it/it/archivio/240401
I primi dati pubblicati, per accelerare i tempi, sono stati fatti con un campione di Comuni inferiore rispetto agli anni precedenti.
Questa è il documento di sintesi con dati più consolidati:
https://www.istat.it/it/files//2020/03/nota-decessi-22-ottobre2020.pdf
Tabella 3, pagina 5
https://i.ibb.co/6wkpHKW/3.jpg
Toccherà aspettare almeno marzo dell'anno prossimo per conoscere i dati di settembre-dicembre 2020 e riscontrare gli effetti della seconda ondata sulla mortalità media.
Il fatto è che con il lockdown di marzo-aprile sicuramente avremo diminuito l'incidenza di altre morti (sul lavoro e stradali... per esempio).
Quindi non si dovrebbero fare raffronti perchè potremmo anche scoprire a fine anno che abbiamo avuto meno decessi (che non è una brutta notizia... ci mancherebbe ;) ).
come si fa a mangiare il pollo con la giapponesina a fianco...
(che schifo i ravioli freddi in scatola... poveri tedeschi... cosa sono costretti a mangiare)
ora manca solo la versione pornhub e la squadra degli eroi è completa
:ciapet:
canislupus
18-11-2020, 18:36
come si fa a mangiare il pollo con la giapponesina a fianco...
(che schifo i ravioli freddi in scatola... poveri tedeschi... cosa sono costretti a mangiare)
ora manca solo la versione pornhub e la squadra degli eroi è completa
:ciapet:
Più che altro un elemento comune a tutti i video è il fatto che si proclama uno stile di vita abbastanza discutibile... va bene (per me che sono pigro) non fare esercizio fisico in casa, ma si deve per forza mangiare junk food?
Un discorso è voler dire in modo ironico di non uscire da casa, un altro è incentivare comportamenti pericolosi anche in ottica futura.
P.S. La giapponesina in effetti è decisamente appetibile... molto più del pollo... :oink: :oink: :oink:
Non ne vuole sapere di scendere 'sta benedetta curva di contagi, si resta sul 27/28% di positivi (oggi 34.283) in rapporto ai casi testati. Continua anche l'altalena dei posti in TI, un giorno sopra i 100, il giorno dopo un 60ina. Resta invece elevato il numero dei decessi (e diffcilmente i numeri scenderanno tanto presto, ahimé), oggi 753, ma d'altronde c'era da aspettarselo con così tanti contagi per così tanti giorni .....
incorreggiubile
18-11-2020, 19:16
TERRORISMO TERRORISMO :O
https://www.sciencemag.org/news/2020/11/more-people-are-getting-covid-19-twice-suggesting-immunity-wanes-quickly-some
(poi non dite che nessuno vi ha avvisato)
Resta invece elevato il numero dei decessi (e diffcilmente i numeri scenderanno tanto presto, ahimé), oggi 753, ma d'altronde c'era da aspettarselo con così tanti contagi per così tanti giorni .....
non escluderei neanche che in alcuni casi si sia inizato a selezionare i casi da trattare
aggiungendo in ordine sparso altre cose, tipo i ricoveri 'programmati' bloccati in alcune regioni, o la scarsità di bombole di ossigeno di cui si inizia a sentir parlare, può essere ipotizzabile che il numero di posti disponibili sia attualmente minore di quelli potenziali
tallines
18-11-2020, 19:47
I decessi aumentano...........:doh: + 753.........superata la soglia dei 47.000........:eek: >
incorreggiubile
18-11-2020, 19:49
https://www.sciencemag.org/news/2020/11/more-people-are-getting-covid-19-twice-suggesting-immunity-wanes-quickly-some
Addedum: ricordate che c'è sempre il rischio che esista un organo o un tessuto che possa ospitare il virus per mooooooooolto tempo, anche se è difficile che un virus a RNA non lentivirus possa cronicizzare.
Ricordo che l'herpes - per fare un esempio banale del tutto generico e senza tirare in ballo l'HCV - una volta contratto si rifugia sulle terminazioni nervose della pelle e lì resta fino alla morte dell'individuo.
Fatal Frame
18-11-2020, 19:50
Il vaccino è ufficiale in Italia già da gennaio ?!
incorreggiubile
18-11-2020, 19:51
I decessi aumentano...........:doh: + 753.........superata la soglia dei 47.000........:eek: >
Beh se muoiono sui 1000 al giorno è normale che si "superino le soglie"......ma dovete guardare le TI per quanto concerne l'emergenza sanitaria.
tallines
18-11-2020, 19:54
Il vaccino è ufficiale in Italia già da gennaio ?!
Si, ma per medici, infermieri, casi gravi etc et cetc.........
Per le persone normali, che non hanno niente, tipo me, il vaccino, ho sentito dure......sarà disponibile a Dicembre 2021
Fatal Frame
18-11-2020, 20:08
Per le persone normali, che non hanno niente, tipo me, il vaccino, ho sentito dure......sarà disponibile a Dicembre 2021Si sono dati da fare ... solo 9 mesi ...
Ho scoperto che google map mostra i numeri del covid divisi per zone...
Fatal Frame
18-11-2020, 20:31
Ho scoperto che google map mostra i numeri del covid divisi per zone...Sì ?! C'è qualcosa da flaggare ?!
Si c'è un icona covid nella scheda dove si abilita anche il traffico
P. S. Sto guardando da telefono, non so se c'è anche da web.
incorreggiubile
18-11-2020, 20:41
Leggevo proprio stamani un articolo in cui si parlava di uno studio non ancora pubblicato (e immagino non validato) che sostiene che l'immunità è possibile che duri anche una decina di anni, e parlava del fatto che non ci fosse contraddizione col fatto che in alcuni casi gli anticorpi possano diminuire:
https://www.repubblica.it/cronaca/2020/11/17/news/covid_durata_immunita_-274788473/
Il vero problema non è quello che col tempo sarà sistemabile (dalla vaccinazione annuale).
Il problema è che non deve esserci un tessuto dove il bastardo va in letargo e sfugga al flusso sanguigno.
incorreggiubile
18-11-2020, 20:47
Per le persone normali, che non hanno niente, tipo me, il vaccino, ho sentito dure......sarà disponibile a Dicembre 2021
Scusa eh, ma sei hai meno di 40 anni e non hai condizioni pregresse che ormai tutti hanno capito essere quelle legate a patologie di ambito ematologico e cardiocircolatorio (perchè rispeto ancora una volta, parliamo di una vasculite di natura infiammatoria in risposta all'infezione e che causa una tromboembolia o per essere più precisi una CID)......non rischi quasi niente. Di sicuro non la vita.
che c'è scritto sulla medaglia col divano?
che c'è scritto sulla medaglia col divano?
Non riesco a leggere le prime 2 lettere, ma poi c'è scritto "e'" la foto di un divano e poi "un eroe" :sofico:
...
degli altri vatti a risentire l'inchiesta di Stefano Feltri sugli 800 milioni inseriti
sembra tanto una fake news... "una bozza della legge di bilancio"... fonte? bozza uscita quando? dove?
ma tu credi ancora a notizie del genere senza uno straccio di documentazione? minchiate da facebook... :muro:
...sui ristori ho qualche perplessità, ma non posso dire molto non conoscendo le effettive cifre e quanto arriverà in base alla perdita (se ho perso 10.000 euro di fatturato al mese e mi dai 1.000 euro... ...
scusa, ma quei soldi sono miei soldi e tuoi soldi. soldi di chi ha sempre pagato fino all'ultimo cent. di tasse, date a chi sappiamo benissimo come si adatta le tasse a come gli fa comodo.
dove starebbe il rischio d'impresa? non è che IO ti posso pagare il 100% del tuo fatturato... e poi te giri in porsche... c'è gente che ogni mese delal sua vita vive con 700€, quindi a mio parere i ristori sopra queste cifre non dovrebbero andare.
Non riesco a leggere le prime 2 lettere, ma poi c'è scritto "e'" la foto di un divano e poi "un eroe" :sofico:
allora sarà qualcosa tipo "un pigro è un eroe" :D :cool:
Addedum: ricordate che c'è sempre il rischio che esista un organo o un tessuto che possa ospitare il virus per mooooooooolto tempo, anche se è difficile che un virus a RNA non lentivirus possa cronicizzare.
Ricordo che l'herpes - per fare un esempio banale del tutto generico e senza tirare in ballo l'HCV - una volta contratto si rifugia sulle terminazioni nervose della pelle e lì resta fino alla morte dell'individuo.
in effetti si sa ancora abbastanza poco... :(
Non male l'infermiera però :D:D
incorreggiubile
18-11-2020, 22:55
Non male l'infermiera però :D:D
Mica stupido il COVIDDI!!! :sofico:
incorreggiubile
18-11-2020, 23:38
Comunque i dati sull'efficienza dei vaccini letti sui giornali da un non addetto ai lavori fanno un po' ridere...
_Noi 90
_Nuoi 92!
_Noi 94.5!
_Allora noi 95!!!
...voglio vedere quando qualcuno dice 105 :fagiano:
C'è già il meme di Kim Koso in NK a riguardo....
sembra tanto una fake news... "una bozza della legge di bilancio"... fonte? bozza uscita quando? dove?
ma tu credi ancora a notizie del genere senza uno straccio di documentazione? minchiate da facebook... :muro:
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2020/11/18/alle-camere-800-milioni-per-comprarsi-la-manovra/6007433/
https://www.iltempo.it/politica/2020/11/19/news/legge-di-bilancio-2021-approvazione-camera-iter-parlamento-sanita-fondo-marchette-25280236/
Clmsslnslknks
Curiosità:
anche da voi i medici stanno facendo rientrare al lavoro ex positivi e\o paucisintomatici senza attendere un tampone negativo o qualcuno, solo in certe Asl piemontesi, ha dato direttive "non ufficiali" in tal senso per non rompere le scatole alle Aziende?
Sono passati 21 giorni?
In quel caso sì, è normale
Sono passati 21 giorni?
Confermo anch'io, amico di amico "tornato in libertà" dopo 21 giorni. Adesso.
Prima c'è gente che c'è stata anche mesi e mesi in quarantena.
in ditta da me uno è a casa da 4 settimane.
Altri 2 si sono appena impestati.
Clmslmlsmlmslms
Sono passati 21 giorni?
Si, 21gg passati, sapendo che molti rimanevano positivi per un bel pezzo (Dybala ad esempio) pensavo che fosse comunque obbligatorio avere almeno un risultato negativo per tornare in società.
Durante la prima ondata i casi in Azienda venivano tamponati prima del rientro (a questo punto credo a spese dell'azienda), le loro postazioni sanificate con il fuoco e veniva incenerita qualsiasi cosa che avessero toccato nei 2 anni precedenti...ora hanno trovato un mulettista positivo...e il giorno dopo il suo muletto è stato utilizzato da altri senza nemmeno passare una salviettina sul volante...
Grazie delle informazioni! ;)
incorreggiubile
19-11-2020, 09:46
Curiosità:
anche da voi i medici stanno facendo rientrare al lavoro ex positivi e\o paucisintomatici senza attendere un tampone negativo o qualcuno, solo in certe Asl piemontesi, ha dato direttive "non ufficiali" in tal senso per non rompere le scatole alle Aziende?
L'infettività scende dopo la prima settimana. Dopo 3 è bassa, quindi basso rischio di contagio.
Il problema in quel caso diventa strettamente medico e personale e non socio-sanitario.
Ve l'ho detto che è una questione di diritto (evitare le denunce incrociate per contagio/epidemia colposa).
Ovviamente prendete le dovute precauzioni lo stesso.....la società basata sul "libero mercato / libera iniziativa" funziona così - guadagna&arrangiati facendo visiste specialistiche per vedere i danni lasciati dall'infezione/malattia - col diritto che le fa da cane da guardia (che bella società........) :O
Domani faccio il tampone. Il comune della cittadina in cui lavoro ha pagato il tampone a tutti i residenti e lavoratori a causa di numeri troppo alti. L'azienda è ben felice e ce lo fa fare. Ovviamente si tratta di un piccolo comune, ma questa è una strategia che applicano in tanti qui.
incorreggiubile
19-11-2020, 09:56
I teribbbbbbbbbbbbbili effetti avversi (nell'immediato) dei 2 vaccini mRNA based, quelli che CIELITENGONONASCOSTIQUEIBASTARDI!!11111 :sofico:
https://www.sciencemag.org/news/2020/11/fever-aches-pfizer-moderna-jabs-aren-t-dangerous-may-be-intense-some
Un po' di dolori, gonfiore, pizzicore e rossore.
I neonati non verranno vaccinati ovviamente, ergo no problem.
cronos1990
19-11-2020, 09:57
Si, 21gg passati, sapendo che molti rimanevano positivi per un bel pezzo (Dybala ad esempio) pensavo che fosse comunque obbligatorio avere almeno un risultato negativo per tornare in società.Per rimanere in ambito "sportivo", e non so quanto possa essere di peso la cosa, Valentino Rossi ha dovuto aspettare più di 40 giorni per tornare alle gare perchè risultava sempre positivo. Mentre i suoi conoscenti malati tornavano negativi dopo 2-3 settimane.
incorreggiubile
19-11-2020, 10:15
Per rimanere in ambito "sportivo", e non so quanto possa essere di peso la cosa, Valentino Rossi ha dovuto aspettare più di 40 giorni per tornare alle gare perchè risultava sempre positivo. Mentre i suoi conoscenti malati tornavano negativi dopo 2-3 settimane.
Colleghi che hanno 20 anni di meno, non a caso quindi.
canislupus
19-11-2020, 10:17
scusa, ma quei soldi sono miei soldi e tuoi soldi. soldi di chi ha sempre pagato fino all'ultimo cent. di tasse, date a chi sappiamo benissimo come si adatta le tasse a come gli fa comodo.
dove starebbe il rischio d'impresa? non è che IO ti posso pagare il 100% del tuo fatturato... e poi te giri in porsche... c'è gente che ogni mese delal sua vita vive con 700€, quindi a mio parere i ristori sopra queste cifre non dovrebbero andare.
Sono il primo a dire che molti commercianti/professionisti hanno il vizio di non emettere scontrino/ricevuta fiscale dichiarando molti meno guadagni, MA se lo STATO li ha chiusi o reso impossibile lavorare, mi sembra normale ridare almeno i soldi del fatturato che dichiaravano fino all'anno scorso... possiamo fare una piccola riduzione ipotizzando che non siano andati a zero... ma se mi dai il 10% di quanto dichiarato... ci faccio poco o niente...
canislupus
19-11-2020, 10:18
ti ha risposto Cyrano
e comunque ti avevo messo la fonte (che non è facebook)
tornando IT...
compagno di classe di mio figlio positivo, attivata dad, e siamo in attesa per il tampone.
Nel frattempo ci siamo autoisolati in casa per precauzione...che palle...
Tranquillo... mia figlia sta in isolamento per la seconda volta...
Vorrei tanto capire che vita sociale hanno queste maestre... ogni mese se ne infetta una... :mad: :mad: :mad:
canislupus
19-11-2020, 10:20
Anche il mio collega... 14 giorni bloccati a casa in quarantena in quanto sintomatico (gli mancava solo di dover ricorrere all'ossigeno, poi ha avuto tutti i sintomi)... poi gli hanno detto: "Se sei senza sintomi per 7 giorni, sei libero".
Quindi confermo...
Si, 21gg passati, sapendo che molti rimanevano positivi per un bel pezzo (Dybala ad esempio) pensavo che fosse comunque obbligatorio avere almeno un risultato negativo per tornare in società.
Durante la prima ondata i casi in Azienda venivano tamponati prima del rientro (a questo punto credo a spese dell'azienda), le loro postazioni sanificate con il fuoco e veniva incenerita qualsiasi cosa che avessero toccato nei 2 anni precedenti...ora hanno trovato un mulettista positivo...e il giorno dopo il suo muletto è stato utilizzato da altri senza nemmeno passare una salviettina sul volante...
Grazie delle informazioni! ;)Tranquillo che anche alla prima ondata non era obbligatorio il tampone per rientrare ne l'incenerimento di nulla, in alcuni casi ci sono stati casi di over reazione dove, per maggiore sicurezza, magari qualcuno ha aumentato a dismisura le precauzioni ma non era per nulla obbligatoria neanche in terapia intensiva
Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Tranquillo che anche alla prima ondata non era obbligatorio il tampone per rientrare ne l'incenerimento di nulla, in alcuni casi ci sono stati casi di over reazione dove, per maggiore sicurezza, magari qualcuno ha aumentato a dismisura le precauzioni ma non era per nulla obbligatoria neanche in terapia intensiva
Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Probabilmente era l'azienda ad adottare un protocollo interno di massima precauzione...che per sopravvenute altre esigenze è stato "rilassato" ora.
incorreggiubile
19-11-2020, 10:40
Tranquillo... mia figlia sta in isolamento per la seconda volta...
Vorrei tanto capire che vita sociale hanno queste maestre... ogni mese se ne infetta una... :mad: :mad: :mad:
Hanno i genitori in RSA.
La vita sociale (eufemismo) ce l'hanno le operatrici socio-sanitarie di 20 anni che poi fanno di tutto per scappare dallo spettro della loro quotidianeità fatta di CACCA E PIPI :O degli anziani :v
Idiosincrasie della società ("basterebbe" insegnare alle persone a vivere per morire in stile Sparta e questi problemi non ci sarebbero :D )
cronos1990
19-11-2020, 11:00
Colleghi che hanno 20 anni di meno, non a caso quindi.Ho detto "conoscenti", non colleghi. Intendevo proprio amici, coetanei e parenti. Detto da lui in un'intervista dopo il rientro nelle competizioni.
Poi non tutti i suoi colleghi hanno 20 anni. E non mi pare che il virus guardi molto all'età per andarsene dall'organismo.
incorreggiubile
19-11-2020, 11:09
Ho detto "conoscenti", non colleghi. Intendevo proprio amici, coetanei e parenti. Detto da lui in un'intervista dopo il rientro nelle competizioni.
Poi non tutti i suoi colleghi hanno 20 anni. E non mi pare che il virus guardi molto all'età per andarsene dall'organismo.
Dipende da come prolifera nei tessuti, cosa che dipende dai tessuti MA anche dal fatto che salendo d'età la risposta immunitaria tarda a "completarsi" e nel frattempo intanto lui si replica :O
Tramite questo calcolatore puoi scoprire qual'è la tua probabilità di sopravvivenza al coronavirus Covid-19. Scegli le tue opzioni e clicca su calcola sopravvivenza per scoprire il risultato. Ricorda, il risultato non sostituisce in nessun modo il parere di un medico professionista.
mecojoni :D
https://statistichecoronavirus.it/calcolatore-sopravvivenza-coronavirus
canislupus
19-11-2020, 11:23
Hanno i genitori in RSA.
La vita sociale (eufemismo) ce l'hanno le operatrici socio-sanitarie di 20 anni che poi fanno di tutto per scappare dallo spettro della loro quotidianeità fatta di CACCA E PIPI :O degli anziani :v
Idiosincrasie della società ("basterebbe" insegnare alle persone a vivere per morire in stile Sparta e questi problemi non ci sarebbero :D )
2 su 2? la prima volta è successo verso metà ottobre... e mia figlia si è fatta 20 giorni di quarantena (senza alcun sintomi e alla fine tampone rapido negativo), ora dovrebbe farne altri 7 giorni (probabilmente il presunto contatto è di 3 giorni prima... che sommati farebbero 10).
Ad ogni modo se dovesse esserci una 3 quarantena in futuro, faccio prima a toglierla dalla scuola dell'obbligo con tutte le conseguenze del caso.
Perchè perdere qualche giorno di scuola è un problema, ma doverla far stare rinchiusa per mesi (lei e anche uno di noi ovviamente) inizia a diventare inaccettabile (considerato il fatto che per precauzione lasciamo anche il fratellino a casa.. e quindi perde pure lui la scuola).
Io capisco si voglia limitare il contagio, ma la cosa inizia a diventare esagerata. Stiamo arrivando ad un totale di UN MESE di isolamento complessivo per dei contatti non diretti e solo perchè non si riescono a fare dei tamponi rapidi con tempi certi (la prima volta ci hanno fatto attendere oltre 16 giorni).
In pratica si sta verificando il problema che evidenziava ai tempi di Immuni... il sistema post-notifica è al collasso e quindi si bloccano a casa persone che magari non hanno ALCUN PROBLEMA, ma nel dubbio si mettono in quarantena.
Puoi comprendere che questa situazione è tollerabile una volta, diventa fastidiosa una seconda volta, alla terza volta non è più accettabile.
nel mio caso, da quello che ho capito, il ragazzo si è contagiato durante l'allenamento
a calcio (il primo contagiato sembra essere un suo compagno di squadra).
Speriamo ci chiamino presto per il tampone...
A noi non dicono chi e come si è contagiato.. nel primo caso abbiamo scoperto che era una maestra (misero in isolamento 6 sezioni... stavolta solo 2... ma sarà sempre una maestra).
Io penso che quando si copre un ruolo pubblico a contatto con molte persone, si dovrebbero attuare comportamenti altamente prudenti.
Io lavoro da casa e nonostante questo non vedo amici da almeno 3 mesi, mi limito a fare la spesa e non vado in alcun luogo pubblico.
Sarebbe troppo chiedere lo stesso comportamento a chi magari va ad insegnare in una scuola? (dato che in due casi su due gli insegnanti si sono infettati FUORI dall'edificio)
99.55% :D
Speravo in almeno 3 cifre! :sofico:
Clicca qui e vota "Vlad III - L'Impalatore" come nuovo commissario alla sanità Calabrese. (https://www.youtube.com/watch?v=kKOYFPiOWpI)
Perchè gli uomini non temono i dpcm, temono i mostri !
:asd:
99.55% :D
Speravo in almeno 3 cifre! :sofico:
Come a tre cifre ?!? Roba tipo 124% ?!? A quel modo diventi tu il vaccino vivente da dissang....da analizzare dicevo ! :asd:
Anch'io comunque 99.55% !
Tramite questo calcolatore puoi scoprire qual'è la tua probabilità di sopravvivenza al coronavirus Covid-19. Scegli le tue opzioni e clicca su calcola sopravvivenza per scoprire il risultato. Ricorda, il risultato non sostituisce in nessun modo il parere di un medico professionista.
Il tuo risultato
La tua probabilità di sopravvivenza al coronavirus Covid-19 è del
28.19%
:O
Clmsknsjbsjbskns
cronos1990
19-11-2020, 11:52
https://statistichecoronavirus.it/calcolatore-sopravvivenza-coronavirusMi ricorda il programma che aveva scovato un mio amico 30 anni fa che ti dava le previsioni di vita. A me disse che sarei schiattato intorno ai 60 anni :asd:
Comunque: La tua probabilità di sopravvivenza al coronavirus Covid-19 è del
97.35%.
E' una banale statistica basata sull'andamento dei morti. In pratica ti dice qual'è la percentuale di letalità della malattia finora riscontrata in base alla fascia d'età e, eventualmente, in presenza di determinate patologie.
Cioè...
cronos1990
19-11-2020, 11:54
Comunque se hai Cancro, Diabete, Ipertensione grave, Patologie cardiovascolari, Patologie respiratorie croniche e hai 10 anni, la sopravvivenza da Covid-19 è del 88,91%.
Poi certo, se ha 10 anni sei messo così andrei ad accendere un paio di ceri in chiesa, oltre al fatto che l'indice complessivo di sopravvivenza non sfora il 3% :asd:
canislupus
19-11-2020, 12:12
Il tuo risultato
Questo è un elenco delle agenzie funebri della tua zona.
Come devo interpretare il risultato? :mbe: :mbe: :mbe:
Il tuo risultato
Come devo interpretare il risultato? :mbe: :mbe: :mbe:
...che forse è ora che ti installi Adblock, Adblock Plus o ublock per i banner della pubblicità, e soprattutto fossi in te mi darei una generosa toccata alle parti basse...:asd:
cronos1990
19-11-2020, 12:18
Il tuo risultato
Come devo interpretare il risultato? :mbe: :mbe: :mbe:A me sembra ovvio come interpretarlo :asd: Ma nel caso ti consiglio di far presente l'elenco a qualcun'altro, tendenzialmente i cadaveri non sono in grado di contattare le pompe funebri :asd:
A me sembra ovvio come interpretarlo :asd: Ma nel caso ti consiglio di far presente l'elenco a qualcun'altro, tendenzialmente i cadaveri non sono in grado di contattare le pompe funebri :asd:
Giusto...e nel caso canislupus, ti prego, TI PREGO - il lumino fattelo mettere di colore rosso/arancione. Quella roba moderna blu alieno toglie tutta l'atmosfera quando si va a trovare l'estinto. Fai sapere !
...ps. tra cent'anni tranquillo ! :)
canislupus
19-11-2020, 12:30
A me sembra ovvio come interpretarlo :asd: Ma nel caso ti consiglio di far presente l'elenco a qualcun'altro, tendenzialmente i cadaveri non sono in grado di contattare le pompe funebri :asd:
Dici? :D :D :D
Giusto...e nel caso canislupus, ti prego, TI PREGO - il lumino fattelo mettere di colore rosso/arancione. Quella roba moderna blu alieno toglie tutta l'atmosfera quando si va a trovare l'estinto. Fai sapere !
...ps. tra cent'anni tranquillo ! :)
Non voglio consumare risorse per tanto tempo... mi accontento di 99 anni :D :D :D
Battute a parte... ne sceglierò uno verde... così faccio felici gli amici leghisti del forum :p :p :p
Come a tre cifre ?!? Roba tipo 124% ?!? A quel modo diventi tu il vaccino vivente da dissang....da analizzare dicevo ! :asd:
Anch'io comunque 99.55% !
Tipo che quando il virus mi vede muore.
Un po' come le zanzare che mi pungono la notte prima di Ferragosto: muoiono di coma etilico cercando tracce di sangue nell'alcol! :D:sofico: :sofico: :sofico:
Dici? :D :D :D
Non voglio consumare risorse per tanto tempo... mi accontento di 99 anni :D :D :D
Battute a parte... ne sceglierò uno verde... così faccio felici gli amici leghisti del forum :p :p :p
https://www.boutique-di-lourdes.com/PicM/Lourde-IT_16422_1.jpg
Mamma mia che gusti...! :(
Tipo che quando il virus mi vede muore.
Un po' come le zanzare che mi pungono la notte prima di Ferragosto: muoiono di coma etilico cercando tracce di sangue nell'alcol! :D:sofico: :sofico: :sofico:
Youtube, Germano Mosconi, the best of. Ascolta, impara e ripeti. Potrai generare un'aura disinfettante antivirus micidiale ! ;)
https://img.iltempo.it/images/2020/11/18/220559566-907bc315-931b-4ee5-856d-b21adeb40c75.jpeg
in fila per il nuovo Iphone 12 :O
[...]
Ecco, in questi casi leggerei tra il divertito e il soddisfatto..."Leone e tigre fuggono dalla gabbia del circo e si incontrano con folto gruppo di persone in fila per il nuovo iphone ! Bilancio: non pervenuto, ma i due felini sono rimasti illesi." :asd:
Che tra questi, vuoi che non siano i "poco amichevoli panzoni di quartiere da terrazza" che mi inveivano (e mi inveiscono) quando corro da solo per le comunali ?!? :mad:
canislupus
19-11-2020, 12:46
https://img.iltempo.it/images/2020/11/18/220559566-907bc315-931b-4ee5-856d-b21adeb40c75.jpeg
Ci sono priorità nella vita... per favore rispetto... :D :D :D
Sbagliato discussione? :confused:
cronos1990
19-11-2020, 13:18
Sbagliato discussione? :confused:Fanno riferimento agli assembramenti, soprattutto per un bene non certo prioritario come un iPhone.
Fanno riferimento agli assembramenti, soprattutto per un bene non certo prioritario come un iPhone.
Ah, non avevo inteso, ma le zone gialle hanno poche regole...non credo fossero in contrasto con il Dpcm.
cronos1990
19-11-2020, 13:27
Ah, non avevo inteso, ma le zone gialle hanno poche regole...non credo fossero in contrasto con il Dpcm.Evitare gli assembramenti è alla base della prevenzione richiesta per evitare i contagi. Non serve sapere se sei in zona gialla, arancione, rossa, blu, verde o arcobaleno.
Altrimenti di cosa stiamo parlando?
Evitare gli assembramenti è alla base della prevenzione richiesta per evitare i contagi. Non serve sapere se sei in zona gialla, arancione, rossa, blu, verde o arcobaleno.
Altrimenti di cosa stiamo parlando?
Indubbiamente.
Non discuto se sia un comportamento potenzialmente pericoloso, a mio giudizio lo è, o moralmente scorretto, la morale la lascio ai preti e ai puri di spirito e ai forumisti, ma se una coda presso un'attività commerciale aperta possa essere oggetto di intervento della PS.
Ma perché non lo prendono online? Cioé chi te lo fa fare di fare la coda quando te lo consegnano comodamente a casa, a lavoro, pure su Marte fra un po'...
:mbe: :mbe: :mbe:
Ma perché non lo prendono online? Cioé chi te lo fa fare di fare la coda quando te lo consegnano comodamente a casa, a lavoro, pure su Marte fra un po'...
:mbe: :mbe: :mbe:
fa meno figo.
Credo che molti non vogliano perdere l'occasione di essere fisicamente al centro dell'evento.
cronos1990
19-11-2020, 13:49
:mbe: :mbe: :mbe:Ci possono essere svariati motivi.
Per dire, per un attimo ho paventato l'idea di passare al Mediaworld di ritorno dal lavoro (ce l'ho di strada) per la Ps5, dato che online va via come l'aria :asd:
canislupus
19-11-2020, 14:09
Indubbiamente.
Non discuto se sia un comportamento potenzialmente pericoloso, a mio giudizio lo è, o moralmente scorretto, la morale la lascio ai preti e ai puri di spirito e ai forumisti, ma se una coda presso un'attività commerciale aperta possa essere oggetto di intervento della PS.
Per quale motivo l'acquisto di un bene voluttuario con conseguente coda dovrebbe essere più tollerabile di 4 o 5 amici che si fanno una chiacchierata con mascherina per strada?
Come hanno correttamente scritto, si tratta di un bene che si può tranquillamente ricevere a domicilio... quindi a parte una ostentazione del proprio ego, dove sarebbe la necessità?
E non è un discorso moralista, è una questione di razionalità.
A me piacerebbe vedere i miei amici ed evito da mesi di incontrarli per cercare di dare "una mano" nel contenimento del contagio...
Ognuno di noi penso stia rinunciando ad una parte della propria vita (importante dal proprio punto di vista), quindi perchè altri invece non possono evitare???
incorreggiubile
19-11-2020, 14:12
AAA, dopo commissiario regionale si cerca PRESIDENTE di regione
https://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Ndrangheta-arrestato-il-presidente-del-Consiglio-Regionale-della-Calabria-b118353e-1014-4845-b69f-970c38d7e835.html
cronos1990
19-11-2020, 14:14
Indubbiamente.
Non discuto se sia un comportamento potenzialmente pericoloso, a mio giudizio lo è, o moralmente scorretto, la morale la lascio ai preti e ai puri di spirito e ai forumisti, ma se una coda presso un'attività commerciale aperta possa essere oggetto di intervento della PS.Non mi sono spiegato bene.
Le forme di assembramento sono VIETATE come regola di base, a prescindere dal colore.
https://www.inmp.it/ita/CoViD-19-cose-da-sapere
Quindi SI: quella fila di persone non dovrebbe esistere.
Ognuno di noi penso stia rinunciando ad una parte della propria vita (importante dal proprio punto di vista), quindi perchè altri invece non possono evitare???perché la madre degli imbec1lli è sempre gravida
https://www.ilgiornale.it/news/cronache/fila-corsa-e-poi-lassembramento-follia-lacquisto-delle-1903882.html
:O
Còkskskssls
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.