View Full Version : Coronavirus, ecco la mappa per monitorare la diffusione dell'epidemia in tempo reale: come vederla
Che ci sia un collegamento tra il virus e quanto riportato nei seguenti link?
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/06/i-trentamila-soldati-usa-sbarcati-in-europa-confermano-ancora-la-sudditanza-dellue/5727604/
https://www.inuovivespri.it/2020/03/06/che-cosa-sono-venuti-a-fare-in-europa-20-mila-soldati-usa-in-piena-emergenza-coronavirus-audio-di-diego-fusaro/
Sembra essere una esercitazione che già era prevista dalla NATO (di cui molte nazioni europee sono alleate, mi risulta).
37.000 partecipanti di cui 20.000 (quindi poco più della metà) americani.
Anziché lagnarci forse sarebbe il caso di cominciare a pensare ad una Europa veramente Unita, piuttosto che questa accozzaglia che siamo adesso.
@ryan78
Il mio allarmismo viene dal fatto che il link che hai postato riporta informazioni fuorvianti, facendo credere che le mascherine fai da te siano efficaci contro il virus. Questo è semplicemente falso.
Anche le mascherine certificate sono di dubbia utilità poiché non si possono indossare a lungo, la maggiorparte delle persone non le indossa nella maniera corretta perché serve un minimo di preparazione, quando si starnutisce vengono rimosse, il virus non si trasmette solo tramite il respiro, ma anche toccandosi gli occhi, il naso ecc...
In definitiva la cosa più sensata da fare è stare in casa il più possibile, non assaltare i supermercati, lavarsi più spesso le mani (accuratamente) e in generale stare più attenti all'igiene.
In ogni caso non stiamo parlando di un virus letale, quindi non capisco il panico di chi è in buona salute (scorte di mesi, assalti alle stazioni ecc..), le misure sono prese per proteggere le categorie a rischio e più in generale la collettività
Il buon senso in Italia? Francamente ci credo molto poco, ma sarei ben felice di sbagliarmi.
Le soluzioni più immediate potrebbero essere ricercate nella chiusura di ogni attività ricreativa, la serrata dei caselli autostradali, il fermo di treni/corriere
e blocco dei voli.
Poi ci sarà sempre qualche genio che si disinteresserà di tutto e vorrà ugualmente violare la zona rossa, a quel punto direi che l'arresto sia l'unica modalità operativa (altro che sanzione).
Sicuramente è follia dover arrivare a questi livelli, ma in un paese civile sarebbe stato sufficiente ricordare il rispetto per gli altri... in un paese civile.
In un momento storico (e in un paese) in cui l'autorità è stata per anni costantemente minata (ormai inesistente oserei dire) da alcuni correnti di pensiero e in cui ormai tutto, anche la scienza, è diventato opinione da salotti televisivi, è chiaro che ognuno si sente in diritto di dire e fare "la sua" in nome di una presunta libertà di pensiero che invece dovrebbe essere taciuta.
Purtroppo lo spettacolino messo in piedi dalle nostre televisioni dimostra questo. Ma chi l'ha detto che, in nome della libertà di espressione, qualsiasi pincopallo senza arte ne parte (definito da alcuni "opinionista") debba avere il diritto di dire la sua in diretta nazionale, come se fosse in un qualsiasi bar?
Anzi, probabilmente gli anziani al bar dimostrebbero più senno e saggezza di tali personaggi.
canislupus
08-03-2020, 11:33
buon senso a livello di normativa e regolamenti applicativi, nel senso di chiarezza soprattutto
Allora siamo condannati... :D :D :D
Stato italiano =/ chiarezza nelle norme :p :p :p
canislupus
08-03-2020, 11:36
In un momento storico (e in un paese) in cui l'autorità è stata per anni costantemente minata (ormai inesistente oserei dire) da alcuni correnti di pensiero e in cui ormai tutto, anche la scienza, è diventato opinione da salotti televisivi, è chiaro che ognuno si sente in diritto di dire e fare "la sua" in nome di una presunta libertà di pensiero che invece dovrebbe essere taciuta.
Purtroppo lo spettacolino messo in piedi dalle nostre televisioni dimostra questo. Ma chi l'ha detto che, in nome della libertà di espressione, qualsiasi pincopallo senza arte ne parte (definito da alcuni "opinionista") debba avere il diritto di dire la sua in diretta nazionale?
Concordo totalmente.
Abbiamo confuso la libertà di espressione e parola (concetto da difendere SEMPRE in una democrazia), con il diritto di sparare cavolate o fare quello che si vuole senza alcuna conseguenza.
E' da giorni che sostengo non si debbano permettere certe trasmissioni nate SOLO per creare confusione e sperare di fare audience, ma NESSUNA informazione.
Purtroppo se propendi per un'idea simile vieni di volta in volta tacciato di essere comunista o fascista. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Ma dai l'Italiano medio è ignorante, punto, facciamocene una ragione.
Questo si riperquote su qualunque cosa.
In oltre abbiamo il pessimo vizio di intrepretare qualunque cosa.
Se io dico A voglio dire A e nient'altro, non mi metto a spulciare le altre lettere dell'alfabeto.
E invece no.
Siamo fatti così, c'è poco da fare.
In veneto 543 casi, attualmente positivi 505 e fatti 14.429 tamponi
Marche 207 casi, attualmente positivi 201 totale tamponi 816
Io isolerei pure le marche
Allora siamo condannati... :D :D :D
Stato italiano =/ chiarezza nelle norme :p :p :p
in questo caso è necessario
e penso che lo faranno
altrimenti si resta nell'incertezza, e allora tanto varrebbe fare un passo indietro
Difficile farlo capire agli italiani, soprattutto al lombardi ...
Lombardi?
Hai visto i vari servizi? Il decreto del Governo su "chiusura" Lombardia e altro è stato emesso con un certo ritardo (2 di notte) rispetto ai leak in serata della bozza del decreto, così poco dopo la loro diffusione abbiamo assistito a un vero assalto alle stazioni ferroviarie milanesi da parte di meridionali diretti al sud (in assenza di controlli/obblighi in stazione), tutti belli stretti/insieme e nonostante i vari governatori delle regioni del Sud avessero chiesto ai meridionali in lombardia di non tornare.
Ovviamente, da dire che anche ieri, sabato sera, un bel po' di gente ai navigli.
Niente da fare, tocca aspettare i "famosi" 26 gradi e oltre.
In veneto 543 casi, attualmente positivi 505 e fatti 14.429 tamponi
Marche 207 casi, attualmente positivi 201 totale tamponi 816
Io isolerei pure le marche
non cominciamo con i confronti campanilisti dai
il motivo della differenza nei numeri è che in veneto si era partiti coi test a tappeto, poi stoppati dall'oms
la discriminante è la presenza di un focolaio dall'inizio della storia (immagino, anche se credo ci sia una 'speranza di prevenzione pandemia', rilevata almeno...)
sono pure io impattato pienamente eh, non lo scrivo per 'timore' che i provvedimenti si espandano.
btw, sono dell'idea che sarebbe da usare lo stesso metro nella totalità del paese cmq, anche e soprattuto in ottica di prevenzione. è evidente che in altre zone se ne fottono alla grande, e anzi fanno pure gli spiritosi (da testimonianze dirette)
forse sarebbe il caso di cominciare a pensare ad una Europa veramente Unita,
La vedo dura anche per i molti anni a venire, facendo le corna :rolleyes:
Anzi, "nel torbido si pesca meglio", https://scenarieconomici.it/con-il-caos-coronavirus-faranno-passare-il-mes-ci-toglieranno-perfino-le-mutande/
@ryan78
Il mio allarmismo viene dal fatto che il link che hai postato riporta informazioni fuorvianti, facendo credere che le mascherine fai da te siano efficaci contro il virus. Questo è semplicemente falso.
Anche le mascherine certificate sono di dubbia utilità poiché non si possono indossare a lungo, la maggiorparte delle persone non le indossa nella maniera corretta perché serve un minimo di preparazione, quando si starnutisce vengono rimosse, il virus non si trasmette solo tramite il respiro, ma anche toccandosi gli occhi, il naso ecc...
In definitiva la cosa più sensata da fare è stare in casa il più possibile, non assaltare i supermercati, lavarsi più spesso le mani (accuratamente) e in generale stare più attenti all'igiene.
In ogni caso non stiamo parlando di un virus letale, quindi non capisco il panico di chi è in buona salute (scorte di mesi, assalti alle stazioni ecc..), le misure sono prese per proteggere le categorie a rischio e più in generale la collettività
Il panico non c'è perché altrimenti ieri sera i navigli non sarebbero stati pieni di gente come altri locali. Il problema è di carattere sociale. Chi è meno esposto, forte e giovane se ne sbatte (non tutti per fortuna) di diventare veicolo di trasmissione per qualcosa che per loro sarà l'ennesima influenza.
Questi veicoli di trasmissione non fanno altro che far un aumentare i casi tra la popolazione più sensibile e a rischio. Se uno sta male ed è anziano lo si porta in ospedale, quando l'ospedale è saturo che si fa? Non è certo una bella cosa leggere che la terapia intensiva verrà permessa in funzione dell'età.
Chi scappa con i treni sono dei poveri pirla che pensano di evitare problemi andando al sud quando invece sarebbe stato meglio restare tranquillli a Milano rispettando quelle prescrizioni sanitarie che avrebbero impedito di stringere le maglie con decreti dell'ultima ora.
Non sono solo dei pirla, ma degli irresponsabili e per questo mi auguro che quando tutto sarà finito, il governo si ricordi di loro perché non si può lasciar correre sempre tutto.
canislupus
08-03-2020, 11:59
non cominciamo con i confronti campanilisti dai
il motivo della differenza nei numeri è che in veneto si era partiti coi test a tappeto, poi stoppati dall'oms
la discriminante è la presenza di un focolaio dall'inizio della storia (immagino, anche se credo ci sia una 'speranza di prevenzione pandemia', rilevata almeno...)
sono pure io impattato pienamente eh, non lo scrivo per 'timore' che i provvedimenti si espandano.
btw, sono dell'idea che sarebbe da usare lo stesso metro nella totalità del paese cmq, anche e soprattuto in ottica di prevenzione. è evidente che in altre zone se ne fottono alla grande, e anzi fanno pure gli spiritosi (da testimonianze dirette)
Concordo, anche se già è molto difficile far rispettare il decreto in alcune regioni del Nord (molto ben organizzate), non oso immaginare in alcune caotiche regioni del Sud dove potremmo vedere persino le strutture criminali offrire i viaggi illegali in giro per l'Italia (non me ne meraviglierei).
Concordo, anche se già è molto difficile far rispettare il decreto in alcune regioni del Nord (molto ben organizzate), non oso immaginare in alcune caotiche regioni del Sud dove potremmo vedere persino le strutture criminali offrire i viaggi illegali in giro per l'Italia (non me ne meraviglierei).
il decreto è cmq troppo generico, serve il regolamento attuativo di dettaglio, altrimenti è teatro già solo discuterne
Ma posso dire la mia ? Ma xk non bloccano in tutta l Italia i vari spostamenti da regione a regione?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nel decreto il primo punto riporta la parola "evitare" che è molto diverso da "è espressamente vietato", nel contesto legale. Pertanto è un decreto che lascia il tempo che trova. Chi è al confine della Lombardia e lavora fuori regione che fa... evita di andare al lavoro?
StylezZz`
08-03-2020, 12:17
Ma posso dire la mia ? Ma xk non bloccano in tutta l Italia i vari spostamenti da regione a regione?
Ma PERCHÉ scrivi ''xk''? :asd:
eh appunto
io qui sono a 200 metri dal confine con la provincia di treviso e a 1 km da quella di venezia, ed è ovvio che anche senza volere normalmente è un continuo dentro e fuori
cmq basta sapere _in dettaglio_ cosa si può fare e cosa no. stop
perché non serve a niente come non serve il blocco in Lombardia. Le persone hanno bisogno di essere rassicurate. Se fai manovre del genere crei l'effetto contrario. Ormai il latte è versato e cercare con le mani di tenerlo insieme è impossibile.
L'emergenza è nazionale, chi più chi meno è solo questione di tempo. Perciò in questo momento l'unità è fondamentale. Ciò non toglie che avrei inasprito le pene di chi non rispetta le disposizioni sanitarie, rese più chiare e comprensibili a tutti, ma avrei permesso di vivere a tutti in maniera più serena e responsabile (propria e indotta dalle forze dell'ordine).
Non sono meglio piccoli divieti, anche se molteplici, piuttosto che una situazione del genere?
Ma PERCHÉ scrivi ''xk''? :asd:
Perché magari diciamo che capita a tutti di mandare messaggi e scrivere così abbreviato ? Comunque non me lo fa modificare mi dispiace
Credo perche' la Costituzione difenda la libera circolazione e soggiorno e certe misure credo siano (come gia' si vede) attuabili solo nei casi eccezionali; gia' alcune cose odierne, pensate anche solo n anni fa sarebbero state impensabili ma forse un po' tutti tra le popolazioni ci si era "abituati bene" che certe cose non potessero capitare.
Auguriamoci che il buon vicinato al sud non si trasformerà nella caccia alla streghe non appena i vicini vedranno nelle case i parenti arrivati dal nord :D
"Uè Gennarì, stabben?"
"Nun c'è male!"
"'nu saluto speciale!"
"... pronto polizia dal mio vicino è appena arrivato il figlio che abita in Lombardia!"
megamitch
08-03-2020, 12:37
Spero che questa cosa faccia capire a tanti che minimizzano le emergenze belliche che spingono la gente a emigrare che non sono sciocchezze.
Al primo problema l'italiano ha fatto esattamente la stessa cosa, scappato da un'altra parte. Sarebbero da mettere in galera
StylezZz`
08-03-2020, 12:39
Auguriamoci che il buon vicinato al sud non si trasformerà nella caccia alla streghe non appena i vicini vedranno nelle case i parenti arrivati dal nord :D
La famosa donna di Ischia è già partita verso le stazioni :D
@megamitch
giusta considerazione (ne avevo accennato quando ad inizio crisi eravamo finiti nel sud del mondo in due giorni) ma purtroppo temo inutile
Il panico non c'è perché altrimenti ieri sera i navigli non sarebbero stati pieni di gente come altri locali. Il problema è di carattere sociale. Chi è meno esposto, forte e giovane se ne sbatte (non tutti per fortuna) di diventare veicolo di trasmissione per qualcosa che per loro sarà l'ennesima influenza.
Questi veicoli di trasmissione non fanno altro che far un aumentare i casi tra la popolazione più sensibile e a rischio. Se uno sta male ed è anziano lo si porta in ospedale, quando l'ospedale è saturo che si fa? Non è certo una bella cosa leggere che la terapia intensiva verrà permessa in funzione dell'età.
Chi scappa con i treni sono dei poveri pirla che pensano di evitare problemi andando al sud quando invece sarebbe stato meglio restare tranquillli a Milano rispettando quelle prescrizioni sanitarie che avrebbero impedito di stringere le maglie con decreti dell'ultima ora.
Non sono solo dei pirla, ma degli irresponsabili e per questo mi auguro che quando tutto sarà finito, il governo si ricordi di loro perché non si può lasciar correre sempre tutto.
Sono pienamente d'accordo, è quello che dico anche io. Io ci vedo un sacco di egoismo sia nella gente che svaligia i supermercati sia nella gente che se ne sbatte. Purtroppo è difficile far rispettare delle regole in Italia :(
Nel decreto il primo punto riporta la parola "evitare" che è molto diverso da "è espressamente vietato", nel contesto legale. Pertanto è un decreto che lascia il tempo che trova. Chi è al confine della Lombardia e lavora fuori regione che fa... evita di andare al lavoro?
Conte lo ha ripetuto per ben due volte "ci si può spostare per motivi lavorativi".
megamitch
08-03-2020, 12:51
Sono pienamente d'accordo, è quello che dico anche io. Io ci vedo un sacco di egoismo sia nella gente che svaligia i supermercati sia nella gente che se ne sbatte. Purtroppo è difficile far rispettare delle regole in Italia :(
Il problema è che non è chiaro, dal decreto, cosa si può e cosa non si può fare.
Vorrei saperlo, poi non ho problemi a seguire le regole. Ma scrivetelo chiaro che diamine !
E soprattutto come fare a dimostrare le cose, ad esempio come faccio a dimostrare che sto andando a fare la spesa ? Se ci sto andando non ho ancora lo scontrino
StylezZz`
08-03-2020, 12:51
In questi casi esce il peggio delle persone e non c'entra essere Italiani, Francesi etc..è la natura umana. Visto che hai fatto l'esempio dei supermercati svaligiati:
https://formiche.net/2020/03/coronavirus-supermercati-germania/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/02/28/coronavirus-contagi-e-psicosi-ora-arrivano-in-germania-supermercati-svuotati-mascherine-a-ruba-e-i-consigli-per-affrontare-la-quarantena/5720038/
mi hanno appena telefonato......devo mettermi in ferie
Dovrebbe essere in dirittura di arrivo il decreto sul congedo parentale per i dipendenti privati.
Sostanzialmente credo che per il momento potresti anche prenderti le ferie per poi, una volta ritornato in servizio, tramutare d'ufficio il tutto in congedo parentale.
canislupus
08-03-2020, 12:55
Per me potrebbero tranquillamente farlo.
Penso che se per un mese (tanto per stare larghi) le persone siano limitate negli spostamenti, il mondo di certo non crollerà.
Ma mi rendo conto che questo comporterebbe un cambio di pensiero molto difficile specie tra alcuni giovani (vabbè non sono poi così vecchio in teoria :mbe: ) che difficilmente lo accetterebbero.
Conte lo ha ripetuto per ben due volte "ci si può spostare per motivi lavorativi".
Come verifichi "per motivi lavorativi"? Dai, è la solita cosa "all'italiana", infatti ho appena visto servizi al tg che anche stamattina non vi era alcun controllo alle stazioni ferroviarie, dove a Milano continuavano a salire persone (studenti inclusi) dirette al sud.
Come verifichi "per motivi lavorativi"? Dai, è la solita cosa "all'italiana", infatti ho appena visto servizi al tg che anche stamattina non vi era alcun controllo alle stazioni ferroviarie, dove a Milano continuavano a salire persone (studenti inclusi) dirette al sud.
Se lavori in modo legale è facile dimostrare dove si trovi la tua sede di servizio, differente è se lavori in nero.
Per quanto riguarda il trasporto ferroviario devi capire che Trenitalia non può bloccare la circolazione se lo Stato non glielo impone: arriveranno direttive entro domani.
"Uè Gennarì, stabben?"
"Nun c'è male!"
"'nu saluto speciale!"
"... pronto polizia dal mio vicino è appena arrivato il figlio che abita in Lombardia!"
Ahaha bellissima almeno ci facciamo due risate. Ma quanti di voi sono in quarantena?
canislupus
08-03-2020, 13:00
Probabilmente verranno disciplinate anche queste fattispecie.
D'altra parte se si deve mantenere un metro di distanza (da me a lavoro è impossibile), potrebbe non essere facile ottemperare a certi divieti.
Non ci vedrei quindi nulla di tanto anomalo in un obbligo di rimanere a casa, magari con forme alternative alle ferie per cercare di "mantenere" la remunerazione a livelli accettabili (non per forza al 100% se questo fosse realizzabile).
P.S. Io posso lavorare in smart working... poi non dite che non mi sacrifico per la patria e non far perdere produttività al paese :D :D :D
nickname88
08-03-2020, 13:02
Di questo passo a fine mese sarà dichiarata la pandemia, inutile farsi troppe seghe mentali.
O il virus muore con le temp più alte o altrimenti è inutile anche provare ad arginarlo, anche se trovassero un vaccino entro sto mese, ce ne vorrebbero un paio come minimo per la produzione di massa e saremmo già tutti infetti.
Se lavori in modo legale è facile dimostrare dove si trovi la tua sede di servizio, differente è se lavori in nero.
Già, infatti sono pochi a lavorare in nero...
Per quanto riguarda il trasporto ferroviario devi capire che Trenitalia non può bloccare la circolazione se lo Stato non glielo impone
Ma infatti non puntavo Trenitalia come responsabile, ma Governo che deve dare ordine espliciti ed immediati, anche alle prefetture.
arriveranno direttive entro domani.
Certo, quando ormai le stalle si sono svuotate :rolleyes:
Affidarsi al buon senso è una battaglia persa.
Chissà chi ha fatto trapelare alla stampa la bozza di decreto, a conoscenza del comitato scientifico e delle Regioni interessate.
Cerchiamo di mantenere la giusta dose di lucidità e serenità.
Il provvedimento spiegato da Conte, come è facile comprendere, ha l'obiettivo di limitare al massimo gli spostamenti ma non certo quello di farli cessare totalmente (è una chimera).
Ci sarà sempre un tot numero di persone che riusciranno ad evitare i controlli o, ancor più realisticamente, che quest'ultimi non potranno mai essere capillari passando al setaccio ogni singolo cittadino italiano.
Quello che conta sono i grandi numeri, inutile girarci intorno; ciò che davvero spaventa lo Stato (e tutti noi) non è la percentuale di positivi al virus e magari asintomatici che nel giro di 2/3 settimane guariscono bensì il numero di persone che ha (o avrebbe) necessità di terapia intensiva (statisticamente provato che spesso si tratta di persone con un quadro clinico non certo idilliaco).
I posti disponibili per tale tipologia di terapia sono limitati e, sempre numericamente parlando, se il virus si diffonderà con l'attuale velocità ogni previsione dice che lo SSN non potrà prendersi cura di tutti coloro che ne hanno bisogno.
Ecco perché le abitazioni in primis devono diventare dei piccoli reparti di quarantena, delle piccole guardie mediche dove curarsi da se (seguendo i consigli del medico ovviamente): non bisogna chiamare inutilmente ambulanze o recarsi al Pronto Soccorso solo perché si ha la tosse.
Gli italiani non hanno capito cosa voglia dire vivere in un paese il cui SSN non può prendersi cura di tutti: guerra civile.
Inizierebbero a mancare tutte quelle cose che noi diamo per scontate da trovare sempre e in ogni momento, dall'assistenza medica agli alimentari, dal carburante ai trasporti e, giorno dopo giorno, se metti con le spalle al muro la gente (che già non può lavorare e, molto probabilmente, sta avendo anche un danno economico) ecco che la ricetta per una guerra civile è già pronta e servita.
Ecco perché è importante capire che le ragioni di salute DEVONO avere la meglio su quelle economiche ma è anche vero che non bisogna essere ipocriti e sapere che c'è gente che si guadagna da vivere giornalmente, senza stipendio mensile o altra forma di reddito.
Dobbiamo pensare come popolo ed invece pensiamo in modo individuale....
Vorrei poi capire REALMENTE le ragioni di questa transumanza al Sud: possibile che le persone abbandonino il lavoro e qualunque forma di relazione sociale (famiglia, figli, genitori, etc.) solo per andare al Sud dove hanno parenti o genitori o amici?
Come pensano di aver risolto il problema, secondo questi soggetti al Sud non ci si infetta?
Non si dovrà, prima o poi, ritornare al proprio posto di lavoro?
Mah, quel video alla Stazione Centrale di Milano mette i brividi...e poi non mi dite che esagero quando parlo di guerra civile.
Perciò non è che cambi molto per tutti. Chi ha necessità di spostarsi per lavoro lo può fare, chi per malattia lo può fare, resta escluso solo il turismo interno ed esterno. Fosse stato giugno/luglio/agosto sarebbero insorti tutti. Tra l'altro io proporrei di evitare le ferie quest'anno, proprio per aiutare il paese a ripartire il prima possibile. Se il governo buttasse giù una bozza "Sacrificio" penso che potremmo ripartire bene, con difficoltà, ma se c'è unità tra gli italiani e un po' di senso nazionale, non c'è nulla che non si possa recuperare. Tra l'altro nella stampa internazionale tra un po' ci applaudono. Per una realtà occidentale, fare quello che è stato fatto solo in CINA, è una cosa enorme. Ricordiamocelo in futuro quando parleremo male del nostro paese ;)
Ahaha bellissima almeno ci facciamo due risate. Ma quanti di voi sono in quarantena?
Ohhh almeno qualcuno che raccoglie la risata :ubriachi:
I dati non li so, ma sono solo coloro che hanno fatto il tampone e rispediti a casa con sintomi lievi o assenti.
La città è tranquilla, poca gente in giro, meno del solito sicuramente. Domani sarà il vero giorno di prova. C'è un sole incredibile e una temperatura favolosa. L'aria è perfetta da una settimana.
Probabilmente verranno disciplinate anche queste fattispecie.
D'altra parte se si deve mantenere un metro di distanza (da me a lavoro è impossibile), potrebbe non essere facile ottemperare a certi divieti.
Non ci vedrei quindi nulla di tanto anomalo in un obbligo di rimanere a casa, magari con forme alternative alle ferie per cercare di "mantenere" la remunerazione a livelli accettabili (non per forza al 100% se questo fosse realizzabile).
P.S. Io posso lavorare in smart working... poi non dite che non mi sacrifico per la patria e non far perdere produttività al paese :D :D :D
Ti piace lavorare in mutande né? :D Ahhhhh ci si alza con calma, si scalda la colazione 10 minuti prima di sedersi al pc, si porta la colazione sulla scrivania e mentre si scarica la posta e si attiva la vpn e si "puccia il biscottino" :oink:
È un grande sacrificio :D
Spero che questa situazione farà capire la potenza del telelavoro per tutte quelle attività che lo permettono.
@rael
le ragioni sono le stesse che causano l'assalto immotivato ai supermercati
egoismo di massa (una figura retorica forse inventata in italia)
dirò che in certa parte si intralegge anche nel decreto un certo egoismo (involontariamente), che resta troppo generico sul cosa e sul come, quasi a lasciare la palla ai gestori locali
è essenziale (anche in ottica controllo delle reazioni sociali scomposte, che possono essere prodromo dello spauracchio guerra civile) che ci sia una lista precisa, e a prova di itbecille, che espliciti chiaramente le cose quotidiane che si possono e non si possono fare (e cosa succede se si sgarra)
è già iniziato il ballo delle intepretazioni tra l'altro, ognuno dice la sua...
Il provvedimento spiegato da Conte, come è facile comprendere, ha l'obiettivo di limitare al massimo gli spostamenti ma non certo quello di farli cessare totalmente (è una chimera).
E' il governo che non ha lucidità e serenità: nel momento in cui fai un decreto del genere e non fai niente di concreto per attuarlo (prefetti e presidi) ma ti basi sul buon senso dei cittadini, cosa ci si aspetta?
A cosa è servito l'annuncio del provvedimento, senza alcuna attuazione concreta dall'alto, se non quello di allarmare ancor di più e provocare DI FATTO un mega fuggi-fuggi verso il sud?
canislupus
08-03-2020, 13:26
Per quanto riguarda il trasporto ferroviario devi capire che Trenitalia non può bloccare la circolazione se lo Stato non glielo impone: arriveranno direttive entro domani.
Chi lavora in nero, semplicemente non esiste per lo Stato.
Non produce ricchezza (quantomeno non nel PIL ufficiale) e non paga tasse.
Quindi chiedere dei diritti come le persone regolari, mi sembrerebbe un po' un controsenso.
Ancora non lo capiamo: costi quel che costi ma lo SSN non deve collassare.
Restrizione alla libertà individuale?
Ovvio, non si può far altro.
Pensavo ingenuamente fosse il SSN ad essere al servizio delle persone, e non il contrario. :rolleyes: :rolleyes:
Premesso che gran parte delle misure di limitazione/chiusura di attività sono ragionevoli (ma i bar sono aperti comunque :rolleyes:), ma il confino no.
@rael
le ragioni sono le stesse che causano l'assalto immotivato ai supermercati
egoismo di massa (una figura retorica forse inventata in italia)
dirò che in certa parte si intralegge anche nel decreto unc erto egoismo (involontariamente), che resta troppo generico sul cosa e sul come, quasi a lasciare la palla ai gestori locali
è essenziale che ci sia una lista precisa, e a prova di itbecille, che espliciti chiaramente le cose quotidiane che si possono e non si possono fare
è già iniziato il ballo delle intepretazioni tra l'altro, ognuno dice la sua...
Caro s-y, devi capire che si sta rivoltando una nazione di 65 milioni di persone ragionando e scrivendo di ora in ora.
Se si vogliono dei decreti che disciplinino tutto , perfino le virgole, l'attività legislativa durerebbe almeno un mese in più: in questi casi di EMERGENZA si dettano i principi fondamentali e poi sta ai dirigenti pubblici dei vari settori "localizzare" le disposizioni.
A cosa è servito l'annuncio del provvedimento, senza alcuna attuazione concreta dall'alto, se non quello di allarmare ancor di più e provocare DI FATTO un mega fuggi-fuggi verso il sud?
Se hai visto l'annuncio avrai sicuramente sentito che i Prefetti sono già stati avvisati...
- Mi stanno vietando di uscire a fare una passeggiata? Io da solo senza fare assembramenti
- Come faccio a "comprovare" che sto andando a fare la spesa ?
Massima discrezionalità ed incertezza, come si conviene all'arbitrio del potere quando prende derive totalitarie.
Ed all'interno delle varie zone? Dalla provincia di Monza a quella di Milano ti puoi muovere o no?
la 'dittatura' (virgolette) della medicina non è che mi attiri troppo
capisco le ragioni e le premesse, ma poi bisognerebbe anche stabilire se valga la pena 'far finta' (a-ri virgolette) di essere in guerra
Non è che "non attiri troppo".
E' una delle peggiori idee che si possano concepire.
Ed è un male ciò che è stato detto in materia negli ultimi anni. :rolleyes:
Pensavo ingenuamente fosse il SSN ad essere al servizio delle persone, e non il contrario. :rolleyes: :rolleyes:
Lo SSN è al servizio delle persone ma, quest'ultime, si ammalano e, soprattutto, esso non ha mezzi e strutture infinite.
E' già stata disposta la requisizione delle strutture sanitarie private, iniziamo da lì e poi vediamo come procede la situazione.
Se hai visto l'annuncio avrai sicuramente sentito che i Prefetti sono già stati avvisati...
Che figata, "avvisati", ora sì che siamo tranquilli, ovviamente non hanno ancora fatto niente e 'na marea di gente sta continuando a prendere treni per il sud.
Purtroppo lo spettacolino messo in piedi dalle nostre televisioni dimostra questo. Ma chi l'ha detto che, in nome della libertà di espressione, qualsiasi pincopallo senza arte ne parte (definito da alcuni "opinionista") debba avere il diritto di dire la sua in diretta nazionale, come se fosse in un qualsiasi bar?
La propaganda televisiva è continua, da anni, e di certo non corrisponde a quello che dici, ma al contrario a supportare l'"autorità".
Per quello va spenta.
Tra l'altro nella stampa internazionale tra un po' ci applaudono. Per una realtà occidentale, fare quello che è stato fatto solo in CINA, è una cosa enorme. Ricordiamocelo in futuro quando parleremo male del nostro paese ;)
Stiamo facendo scuola a livello europeo ma, tanto, siamo sempre quelli poveri e con una brutta faccia.
I fatti rimangono e tutti, più o meno di soppiatto, vogliono copiarci ma tanto siamo sempre quelli poveri e furbi.
abbiamo assistito a un vero assalto alle stazioni ferroviarie milanesi da parte di meridionali diretti al sud (in assenza di controlli/obblighi in stazione), tutti belli stretti/insieme e nonostante i vari governatori delle regioni del Sud avessero chiesto ai meridionali in lombardia di non tornare.
Quindi ora arresti di massa per tutte queste persone, giusto?
Se si vogliono dei decreti che disciplinino tutto , perfino le virgole, l'attività legislativa durerebbe almeno un mese in più: in questi casi di EMERGENZA si dettano i principi fondamentali e poi sta ai dirigenti pubblici dei vari settori "localizzare" le disposizioni.
non ne sono pienamente convinto, le parole sono importanti, specialmente in questi casi
tra l'altro pare che qualche prefetto (anonimo) abbia già dichiarato l'impossibilità di controllo del territorio causa mancanza di risorse umane
l'ho scritto prima, se si vuole che i cittadini impattati rispettino, serve l'esercito (non che me lo auspichi, ma tant'è)
Il presidente chiede di notte agli Italiani:
Limitiamo gli spostamenti all'indispensabile, assembramenti ecc....
Risposta:
Stazione affollata
Supermercati svuotati
Gente sul Naviglio, nei parchi, nei centri commerciali
Cià vado a sciare
E la colpa è del governo.
Vabhe
Ci sarà sempre un tot numero di persone che riusciranno ad evitare i controlli o, ancor più realisticamente, che quest'ultimi non potranno mai essere capillari passando al setaccio ogni singolo cittadino italiano.
Quello che conta sono i grandi numeri, inutile girarci intorno; ciò che davvero spaventa lo Stato (e tutti noi) non è la percentuale di positivi al virus e magari asintomatici che nel giro di 2/3 settimane guariscono bensì il numero di persone che ha (o avrebbe) necessità di terapia intensiva (statisticamente provato che spesso si tratta di persone con un quadro clinico non certo idilliaco).
I posti disponibili per tale tipologia di terapia sono limitati e, sempre numericamente parlando, se il virus si diffonderà con l'attuale velocità ogni previsione dice che lo SSN non potrà prendersi cura di tutti coloro che ne hanno bisogno.
Ecco perché le abitazioni in primis devono diventare dei piccoli reparti di quarantena, delle piccole guardie mediche dove curarsi da se (seguendo i consigli del medico ovviamente): non bisogna chiamare inutilmente ambulanze o recarsi al Pronto Soccorso solo perché si ha la tosse.
Gli italiani non hanno capito cosa voglia dire vivere in un paese il cui SSN non può prendersi cura di tutti: guerra civile.
Inizierebbero a mancare tutte quelle cose che noi diamo per scontate da trovare sempre e in ogni momento, dall'assistenza medica agli alimentari, dal carburante ai trasporti e, giorno dopo giorno, se metti con le spalle al muro la gente (che già non può lavorare e, molto probabilmente, sta avendo anche un danno economico) ecco che la ricetta per una guerra civile è già pronta e servita.
Ecco perché è importante capire che le ragioni di salute DEVONO avere la meglio su quelle economiche ma è anche vero che non bisogna essere ipocriti e sapere che c'è gente che si guadagna da vivere giornalmente, senza stipendio mensile o altra forma di reddito.
Dobbiamo pensare come popolo ed invece pensiamo in modo individuale....
Vorrei poi capire REALMENTE le ragioni di questa transumanza al Sud: possibile che le persone abbandonino il lavoro e qualunque forma di relazione sociale (famiglia, figli, genitori, etc.) solo per andare al Sud dove hanno parenti o genitori o amici?
Come pensano di aver risolto il problema, secondo questi soggetti al Sud non ci si infetta?
Non si dovrà, prima o poi, ritornare al proprio posto di lavoro?
Mah, quel video alla Stazione Centrale di Milano mette i brividi...e poi non mi dite che esagero quando parlo di guerra civile.
totalmente d'accordo con la parte in grassetto.
Probabilmente hanno preso tutti le ferie, oppure sono per la maggior parte studenti (le scuole sono chiuse quindi possono spostarsi). La cosa che dovrebbe far riflettere è che sono quasi tutti giovani, almeno così sembra dal video, e tra loro ci saranno i futuri manager, medici, politici ;)
Non hanno capito che al sud praticamente tutte le regione hanno già attivato procedure per isolare loro e le loro famiglie ;)
Curre Curre.... Guaglio...
Tanta mazzate pigliate
Tanta mazzate pigliate
Tanta mazzate ma tanta mazzate
Vedere il video
https://www.youtube.com/watch?v=Of6o4AhLRuk
Ma usare questo audio
https://www.youtube.com/watch?v=MVNgLcJ0PiY
Che figata, "avvisati", ora sì che siamo tranquilli, ovviamente non hanno ancora fatto niente e 'na marea di gente sta continuando a prendere treni per il sud.
Il tutto è scoppiato sabato sera per una fuga INCONCEPIBILE di notizie.
L'attività pubblica riprende lunedì, vedrete che le cose cambieranno immediatamente.
Quindi ora arresti di massa per tutte queste persone, giusto?
Perché "arresti"? Bisogna solo impedir loro di prendere il treno, altrimenti cosa serve questo o quell'altro decreto? Serve solo a dar aria alla bocca? Ci fidiamo del buon senso dei cittadini, giusto (e infatti si è visto)? Perfino i governatori del sud hanno fatto vari appelli: è servito a qualcosa? Assolutamente no, come si è ben visto.
Lo SSN è al servizio delle persone ma, quest'ultime, si ammalano e, soprattutto, esso non ha mezzi e strutture infinite.
Questo è evidente.
Infatti è chiaro da tempo come il problema principale siano i posti di terapia intensiva.
Ma deve rimanere chiaro che, se è il SSN al nostro servizio e non il contrario, non è di certo giustificato imporre *qualsiasi* cosa per salvare il SSN.
Esiste un prezzo che non è "adeguato" a salvare il SSN.
Se ti dicessi di bombardare le zone infette, come in alcuni film?
Per il coronavirus?
nickname88
08-03-2020, 13:38
I controlli si potranno evitare perchè non ci sono, il controllo moderato non esiste, o c'è il controllo assoluto o altrimenti non c'è controllo, visto che basta che 1 solo individuo esca dalla quarantena e il virus si diffone in modo ESPONENZIALE, quindi o si ci assicura che nessuno si muova o il controllo è di un utilità relativa.
Le misure di contenimento reali sono ben differenti da queste cavolate messe in atto dal governo italiano.
Quando han trovato il caso a Codogno dovevano blindare Codogno e tutte le città confinanti da subito con l'intervento in massa dei militari, non qualche posto di blocco per giunta dopo 2 giorni e che per altri non bloccano gli accessi fuori dalle strade ( uno poteva benissimo passare per i campi ).
Quello che conta sono i grandi numeri, inutile girarci intorno; ciò che davvero spaventa lo Stato (e tutti noi) non è la percentuale di positivi al virus e magari asintomatici che nel giro di 2/3 settimane guariscono bensì il numero di persone che ha (o avrebbe) necessità di terapia intensiva (statisticamente provato che spesso si tratta di persone con un quadro clinico non certo idilliaco).Quoto, esattamente sono totalmente incapaci di fornire dei posti letto a chi ne ha bisogno quando in Cina fanno ospedali in 10gg, quì invece le opere edili erano bloccate già da prima. :rolleyes:
Assunzioni e richiami del personale già in pensione ? Mettere in campo gli specializzandi e gli infermieri no ? :rolleyes:
I posti disponibili per tale tipologia di terapia sono limitati e, sempre numericamente parlando, se il virus si diffonderà con l'attuale velocità ogni previsione dice che lo SSN non potrà prendersi cura di tutti coloro che ne hanno bisogno.Il brutto è questo, che ogni previsione lo dice, sappiamo già che accadrà e nessuno al governo fa nulla per inasprire le misure con provvedimenti estremi ( mi domando quand'è che questi ultimi dovrebbero venir presi se non ora ). :rolleyes:
Gli italiani non hanno capito cosa voglia dire vivere in un paese il cui SSN non può prendersi cura di tutti: guerra civile.Guerra civile de che ? Contro un male che non può essere per ora sconfitto nè combattuto, solo evitato e per giunta dove alla quasi totalità ha sintomi solamente influenzali.
Inizierebbero a mancare tutte quelle cose che noi diamo per scontate da trovare sempre e in ogni momento, dall'assistenza medica agli alimentari, dal carburante ai trasporti e, giorno dopo giorno, se metti con le spalle al muro la gente (che già non può lavorare e, molto probabilmente, sta avendo anche un danno economico) ecco che la ricetta per una guerra civile è già pronta e servita.Dichiareranno la pandemia prima, non si arriverà mai a quel punto visto che anche chi sia ammala generalmente dopo poche settimane è guarito ma anche da ammalato potrebbe lavorare comunque visto che non è nulla invalidante per la maggioranza dei casi. Senza contare che chi lo contrae se non ha sintomi gravi non si sogna di farsi fare il tampone e di certo non lo dice e continua come se nulla fosse, quindi le attività necessarie rimarranno in piedi eccome.
Ti ricorco che bar e ristoranti sono APERTI ( il che fa ridere :asd: )
Dobbiamo pensare come popolo ed invece pensiamo in modo individuale....Il popolo non centra nulla, è l'indole umana, è chiaro che la tendenza generale è quella di tirare acqua al proprio mulino, ma questo è chiaro da secoli. Quindi il Sig. Conte che "chiede" agli italiani di agire in certi modi è solamente patetico oltre che ironico, se dai libertà a qualcuno questo in media fa quello che vuole stop.
Affidarsi al "buon senso" significa non avere potere o capacità di mettere in piedi le necessarie contromisure.
Le ragioni di salute devono avere la meglio sull'aspetto economico ? Certo ma fino ad un certo punto, senza soldi non si vive e soprattutto si muore molto peggio che col coronavirus che appunto non è mica la peste bubbonica.
Non hanno capito che al sud praticamente tutte le regione hanno già attivato procedure per isolare loro e le loro famiglie ;)
Esatto.
L'attività pubblica riprende lunedì, vedrete che le cose cambieranno immediatamente.
Scusa ma mi sembri l'ufficio stampa del governo, ti rendi conto di quello che scrivi? Ti rendi conto che ormai tutti, o quasi tutti i buoi sono già scappati dalla stalla? Per lunedì non ci sarà più nemmeno la stalla :doh:
canislupus
08-03-2020, 13:42
Ti piace lavorare in mutande né? :D Ahhhhh ci si alza con calma, si scalda la colazione 10 minuti prima di sedersi al pc, si porta la colazione sulla scrivania e mentre si scarica la posta e si attiva la vpn e si "puccia il biscottino" :oink:
Spero che questa situazione farà capire la potenza del telelavoro per tutte quelle attività che lo permettono.
Se ci metti pure un caffè e una sigaretta (vabbè non fumo, ma a sto punto mi prendo il tempo necessario) ci dovremmo essere come tempistiche :D :D :D
Battute a parte il mio lavoro si svolge SEMPRE da remoto, il fatto di stare fisicamente in ufficio è dovuto solo alla mentalità fine ottocentesca di alcuni dirigenti... convinti che la mia produttività sia superiore se mi possono guardare :p :p :p
Comunque staremo a vedere quanto si espanderà questa possibilità e speriamo che se ne comprendano i vantaggi (un dipendente scansafatiche troverà SEMPRE il modo di non fare nulla o poco... solo che magari con la VPN riesci a verificare maggiormente se sta operando sui sistemi o si limita a guardarli ;) )
In UK norma anti accaparramento nei supermercati: si possono acquistare massimo 5 pezzi di alcuni prodotti elencati (tipo detergenti e carta igienica).
In Australia giorni fa' sono uscite le edizioni di alcuni quotidiani con pagine completamente bianche, perché la carta igienica comincia a scarseggiare e si sa che l'inchiostro irrita... :D
Perché "arresti"? Bisogna solo impedir loro di prendere il treno, altrimenti cosa serve questo o quell'altro decreto? Serve solo a dar aria alla bocca?
Il decreto dice che se non lo rispetti si applica art. 650 cp ecc. ecc, cioè arresto fino a tre mesi.
Quindi se scappi, come abbiamo, visto, lo stai violando in uno dei suoi punti principali, e si applica l'art suddetto.
Tra l'altro questa fuga di massa è proprio ciò che questo goffo provvedimento vorrebbe evitare, ed invece ha causato (ma mi raccomando: sempre fiducia nell'autorità, o babbo natale non vi porta più i regali).
Voglio proprio capire se il decreto viene fatto rispettare. ;)
I controlli si potranno evitare perchè non ci sono, il controllo moderato non esiste, o c'è il controllo assoluto o altrimenti non c'è controllo, visto che basta che 1 solo individuo esca dalla quarantena e il virus si diffone in modo ESPONENZIALE,
Appunto, non capisco come possa essere così difficile da comprendere.
Quoto, esattamente sono totalmente incapaci di fornire dei posti letto a chi ne ha bisogno quando in Cina fanno ospedali in 10gg, quì invece le opere edili erano bloccate già da prima. :rolleyes:
Ma che ospedali, dai. Sono prefabbricati ammassati, stile terremoto.
Le ragioni di salute devono avere la meglio sull'aspetto economico ? Certo ma fino ad un certo punto, senza soldi non si vive e soprattutto si muore molto peggio che col coronavirus che appunto non è mica la peste bubbonica.
Esatto.
Concetto fondamentale. :ave:
Voglio proprio capire se il decreto viene fatto rispettare. ;)
Ma cosa vuoi far rispettare in Italia, è così da sempre, è un paese famosissimo per questo (a tal proposito mi viene in mente il secondo Jason Bourne quando era a Napoli).
In Australia giorni fa' sono uscite le edizioni di alcuni quotidiani con pagine completamente bianche, perché la carta igienica comincia a scarseggiare e si sa che l'inchiostro irrita... :D
Finalmente si capisce a cosa servano la maggior parte dei giornali. :D
Questo è evidente.
Infatti è chiaro da tempo come il problema principale siano i posti di terapia intensiva.
Ma deve rimanere chiaro che, se è il SSN al nostro servizio e non il contrario, non è di certo giustificato imporre *qualsiasi* cosa per salvare il SSN.
Esiste un prezzo che non è "adeguato" a salvare il SSN.
Se ti dicessi di bombardare le zone infette, come in alcuni film?
Per il coronavirus?
Quindi per te lo SSN ha un "prezzo" al di sopra del quale lo si può fare collassare senza spendere ulteriori risorse?
...e tutti i malati chi li cura?
Tutti quelli che fanno la chemio chi li cura?
Chi deve partorire cosa fa?
Chi deve sottoporsi ad analisi che fa?
Lo SSN non deve sopravvivere al Corona virus, lo SSN DEVE continuare a sostenere tutti quelli che ATTUALMENTE hanno bisogno di assistenza: c'è solo una piccola percentuale che può ancora essere accettata (il 20 o forse il 30 % in più?) ma se si oltrepassa quella soglia non si può curare nessuno e questo è INAMMISSIBILE!!!
StylezZz`
08-03-2020, 13:47
Ma che ospedali, dai. Sono prefabbricati ammassati, stile terremoto.
In 10gg. cosa volevi? Ma hai visto le condizioni di certi ospedali in Italia? Sono peggio di quei prefabbricati, te lo posso assicurare ;)
canislupus
08-03-2020, 13:48
Premesso che gran parte delle misure di limitazione/chiusura di attività sono ragionevoli (ma i bar sono aperti comunque :rolleyes:), ma il confino no.
Il confino?
Mi stai dicendo che impedire alle persone di uscire dalla propria regione, sia di fatto un confino?
Si vede che viviamo veramente troppo bene se per un periodo breve (forse un mese) in cui si chiede di LIMITARE gli spostamenti, viene visto come una sorta di prigionia.
Tu preferiresti scoprire un giorno che non puoi essere portato in ospedale perchè ormai al collasso o ancora peggio poter ricorrere a delle cure intensive perchè i posti sono ormai saturi (o addirittura costringere gli Operatori Sanitari a scegliere chi curare e chi lasciar morire?)
canislupus
08-03-2020, 13:51
Spero che questa cosa faccia capire a tanti che minimizzano le emergenze belliche che spingono la gente a emigrare che non sono sciocchezze.
Al primo problema l'italiano ha fatto esattamente la stessa cosa, scappato da un'altra parte. Sarebbero da mettere in galera
Che c'entrano le guerre con il nostro problema?
Non mischiamo argomenti che sono difficilmente comparabili.
Ma cosa vuoi far rispettare in Italia, è così da sempre, è un paese famosissimo per questo (a tal proposito mi viene in mente il secondo Jason Bourne quando era a Napoli).
Ok, allora è ufficiale, siamo alla farsa completa e le norme si "applicheranno" solo per i nemici.
Lo stato di diritto è abolito, siamo ad una dittatura con potere arbitrario.
Per il coronavirus. :rolleyes:
Chiudere i bar, i ristoranti e tutte la attività superflue non andava bene?
Ah già, #Milanononsiferma (10 giorni fa), perchè non è razzista e non ha paura. :muro:
Fatemi capire meglio: 10 giorni fa sindaci, autorità e quant'altro si fanno vedere in giro a fare aperitivi ed attività sociali, perchè non bisogna fermarsi ecc. ecc., ed oggi bloccano tutti come in Cina perchè la gente va a fare comunque l'aperitivo?
Parliamone. :muro:
Il presidente chiede di notte agli Italiani:
Limitiamo gli spostamenti all'indispensabile, assembramenti ecc....
Risposta:
Stazione affollata
Supermercati svuotati
Gente sul Naviglio, nei parchi, nei centri commerciali
Cià vado a sciare
E la colpa è del governo.
Vabhe
Infatti.
Da una parte si chiede estrema rigidità, militarizzazione e quant'altro, dall'altro sappiamo bene che gli italiani se ne fottono, che come paese non abbiamo le risorse per fare il coprifuoco in tutta la penisola (isole comprese) ma si critica e basta.
Per me si sta procedendo con oculatezza ed estrema reattività (chi critica la "lentezza" dello Stato non ha idea, neanche lontanamente, di cosa sia la burocrazia), si stanno decisamente saltando tutti i passaggi burocratici, da Roma si arriva direttamente al piccolo ufficio del paese ma tutti dicono che non si fa nulla...
Vabbè...
costringere gli Operatori Sanitari a scegliere chi curare e chi lasciar morire?
(estrapolo dal contesto, su cui concordo che sia miope giudicare il ssn solo in rapporto a questa storia, come se fosse tutto un complotto iniziato da esso)
temo che prima o poi ci si arriverà, magari non in modo esplicito
anzi sospetto che già in queste ore in certi casi siano state fatte scelte di questo tipo (e potrebbe essere la molla principale che ha fatto agire l'esecutivo). già ieri si parlava di allarme per sovraccarico delle postazioni di terapia intensiva lombarde
Quindi per te lo SSN ha un "prezzo" al di sopra del quale lo si può fare collassare senza spendere ulteriori risorse?
Esiste un prezzo che NON è giusto pagare per mantenere il SSN in piedi.
Il SSN è un mezzo, non è il fine.
Rispondimi: bombardiamo o non bombardiamo?
Una volta capito che c'è un prezzo che anche tu ritieni corretto NON pagare, si può parlare di dove collocarlo. ;)
NB: sono perfettamente consapevole dell'importanza di mantenere i servizi sanitari in piedi, per curare questa malattia e qualsiasi altra.
Ma deve essere molto chiaro, come dice nickname88, che il prezzo da far pagare al resto del mondo può essere altrettanto dannoso, se non di più.
In 10gg. cosa volevi? Ma hai visto le condizioni di certi ospedali in Italia? Sono peggio di quei prefabbricati, te lo posso assicurare ;)
Voglio solo che non ci raccontiamo favole su costruzioni magiche di ospedali.
Tutto qui.
tutto nasce poiché vige una anarchia regionale pazzesca.
- prima metto in atto le contromisure per i sicuri transfughi, mascherandole da verifiche e controlli sanitari più stretti senza creare il panico.
- poi diffondo la bozza finale, ben sapendo che qualche governatore anarchico e politicamente contrario la diffonderà creando il panico.
- ma prima ancora cerco gente capace di pensare ad una bozza utile al paese considerando lo stato in cui siamo... certo che se la bozza l'hanno scritta gli stessi che poi ti rispondono: "mi sento un profugo, fai del bene" ... mentre non rispetta le regole.
non ne sono pienamente convinto, le parole sono importanti, specialmente in questi casi
tra l'altro pare che qualche prefetto (anonimo) abbia già dichiarato l'impossibilità di controllo del territorio causa mancanza di risorse umane
l'ho scritto prima, se si vuole che i cittadini impattati rispettino, serve l'esercito (non che me lo auspichi, ma tant'è)
Caro s-y, le nozze si fanno in due.
Lo Stato può darti qualunque strumento legislativo ma poi il popolo deve fare la sua parte.
Inutile pensare "Lo Stato dice di non muovermi ma io me ne fotto tanto so che non ci sono tanti posti di blocco e quindi la faccio franca" e poi cercare di mettere a punto disposizioni per evitare gli spostamenti.
Come giustamente detto dal Presidente, non bisogna fare come abitualmente facciamo tutti (fatta la legge trovato l'inganno) ma cerchiamo di autoregolamentarci tutti innanzitutto ETICAMENTE.
Non siamo in grado?
Bene, allora che ci si infetti tutti e anche di più.
I 2 ospedali cinesi costruiti in 10 giorni ora sono stati svuotati perché sono sufficienti quelli esistenti (ci sono ancora migliaia di ricoverati), quindi hanno svolto il loro compito emergenziale assorbendo il picco dei contagiati.
Si vocifera che possano togliere molte limitazioni agli spostamenti a Wuhan e nella provincia Hubei, già la settimana prossima, sperando che non si riveli un errore per la salute delle provincie confinanti.
In Italia hanno approntato 80 caserme e 6600 posti letto per assorbire le degenze di bassa priorità.
nickname88
08-03-2020, 13:56
Ah già, #Milanononsiferma (10 giorni fa), perchè non è razzista e non ha paura. :muro:
#Milanononsiferma = Zigaretti che fa l'aperitivo con gli amici = Zingaretti ha il COVID :asd:
Rispondimi: bombardiamo o non bombardiamo?
Una volta capito che c'è un prezzo che anche tu ritieni corretto NON pagare, si può parlare di dove collocarlo. ;)
Non si bombarda perché la difesa deve sempre essere proporzionale all'offesa come m'insegnarono nell'Esercito.
Se sei in battaglia abbandoni i feriti sul campo perché ti rallentano?
Il confino?
Mi stai dicendo che impedire alle persone di uscire dalla propria regione, sia di fatto un confino?
Le parole hanno un significato.
Per ora.
Quindi certo.
Si vede che viviamo veramente troppo bene se per un periodo breve (forse un mese) in cui si chiede di LIMITARE gli spostamenti, viene visto come una sorta di prigionia
Lo è. Lo è logicamente, lo è nei fatti.
Puoi dire che ti piace la prigionia, ma non che non lo sia.
Sai qual è il problema vero? Che "viviamo troppo bene" per dare per scontate tutte le PREMESSE DI LIBERTA' necessarie al benessere stesso.
E' un attimo ritrovarsi in Cina o sotto il fascismo, ed ovviamente non per certi personaggi nostrani, ma per questo atteggiamento generalizzato.
Ora spiegami una cosa: i nostri anziani genitori/nonni, qualora i rischi aumentassero, NON verranno curati (sono anziani) e NON potranno mettersi in salvo da nessuna altra parte, qualora sani.
Ci hai pensato?
#Milanononsiferma = Zigaretti che fa l'aperitivo con gli amici = Zingaretti ha il COVID :asd:
Ma mi raccomando, sempre #massimafiducia in questa gente.
Se contesti sei "complottista" e "terrapiattista". :D
Caro s-y, le nozze si fanno in due.
Lo Stato può darti qualunque strumento legislativo ma poi il popolo deve fare la sua parte.
Inutile pensare "Lo Stato dice di non muovermi ma io me ne fotto tanto so che non ci sono tanti posti di blocco e quindi la faccio franca" e poi cercare di mettere a punto disposizioni per evitare gli spostamenti.
Come giustamente detto dal Presidente, non bisogna fare come abitualmente facciamo tutti (fatta la legge trovato l'inganno) ma cerchiamo di autoregolamentarci tutti innanzitutto ETICAMENTE.
Non siamo in grado?
Bene, allora che ci si infetti tutti e anche di più.
è che ad ora è una soluzione effettivamente a metà, che ad ora ha solo creato confusione
speriamo che le cose si chiariscano, con i regolamenti di dettaglio
quanto all'essere in grado o meno, solo il tempo potrà rispondere (qualche dubbio ce l'ho)
btw, l'etica di stato, da noi, ha funzionato solo in un certo periodo storico. non posso non notarlo (non sto paragonando eh...)
Non si bombarda perché la difesa deve sempre essere proporzionale all'offesa come m'insegnarono nell'Esercito.
Bene, non si bombarda, perfetto.
Quindi esiste un prezzo che ritieni eccessivo per salvare il SSN.
Capito questo, possiamo discutere fino allo sfinimento :O su cosa sia proporzionato fare, senza giustificarlo dicendo sempre e solo che "bisogna salvare ad ogni costo il sistema sanitario". ;)
Al costo X sì, al costo Y no. :)
canislupus
08-03-2020, 14:08
...e tutti i malati chi li cura?
Tutti quelli che fanno la chemio chi li cura?
Chi deve partorire cosa fa?
Chi deve sottoporsi ad analisi che fa?
Lo SSN non deve sopravvivere al Corona virus, lo SSN DEVE continuare a sostenere tutti quelli che ATTUALMENTE hanno bisogno di assistenza: c'è solo una piccola percentuale che può ancora essere accettata (il 20 o forse il 30 % in più?) ma se si oltrepassa quella soglia non si può curare nessuno e questo è INAMMISSIBILE!!!
Infatti.
Da una parte si chiede estrema rigidità, militarizzazione e quant'altro, dall'altro sappiamo bene che gli italiani se ne fottono, che come paese non abbiamo le risorse per fare il coprifuoco in tutta la penisola (isole comprese) ma si critica e basta.
Per me si sta procedendo con oculatezza ed estrema reattività (chi critica la "lentezza" dello Stato non ha idea, neanche lontanamente, di cosa sia la burocrazia), si stanno decisamente saltando tutti i passaggi burocratici, da Roma si arriva direttamente al piccolo ufficio del paese ma tutti dicono che non si fa nulla...
Vabbè...
Concordo.
Senza il SSN al primo problema non curabile con un semplice farmaco (ammesso di riuscire a trovarlo), avresti migliaia di morti evitabili.
Certo avremmo ancora persone a lavorare (soprattutto le pompe funebri), ma l'economia crollerebbe ugualmente.
Quindi mi spiace per gli altri (io e te credo siamo abbastanza in linea), ma la salute viene prima di tutto.
Finchè non si parlava di emergenza nei reparti della terapia intensiva, ero il PRIMO a dire che non si doveva affossare l'economia.
Ora che invece stiamo andando verso un collasso del SSN, credo che debba diventare la nostra priorità.
:D
tradotto
Gli Avengers uniti contro Thanos
https://www.youtube.com/watch?v=mIArsNdNfjg
Poi Thanos schiocca le dita
https://www.youtube.com/watch?v=YG712rJ4AA8
Concordo.
Senza il SSN al primo problema non curabile con un semplice farmaco (ammesso di riuscire a trovarlo), avresti migliaia di morti evitabili.
Spiegatemi una cosa: se il sistema sanitario NON fosse, ipoteticamente, in grado di curare tutti i malati di coronavirus necessitanti di terapia intensiva, perchè dovrebbe non essere in grado di fare altre attività?
megamitch
08-03-2020, 14:11
il telelavoro è alienante. L'uomo è un animale sociale. Può andar bene per brevi periodi, non può essere per sempre.
Bene, non si bombarda, perfetto.
Quindi esiste un prezzo che ritieni eccessivo per salvare il SSN.
Capito questo, possiamo discutere fino allo sfinimento :O su cosa sia proporzionato fare, senza giustificarlo dicendo sempre e solo che "bisogna salvare ad ogni costo il sistema sanitario". ;)
Al costo X sì, al costo Y no. :)
La mia espressione "ad ogni costo", fin dalla prima volta che l'ho utilizzata, non è da intendersi a livello economico ma a livello pragmatico: così come in un campo di battaglia NON PUO' NON ESISTERE l'Ospedale da campo, così per una nazione NON PUO' NON ESISTERE un insieme di uomini e mezzi che si prendano cura di coloro che hanno necessità di assistenza. Punto.
Non esiste di applicare la filosofia "abbiamo 1000 posti da ricovero, tutti gli altri se ne vadano a casa, se vivono bene se muoiono amen"; bisogna fare in modo che i 1000 posti da ricovero servano a coprire la maggior parte delle richieste al fine di essere costretti a negare il diritto alle cure sancito dall'Art. 32 della Costituzione.
Ecco cosa intendo per "a tutti i costi": mettere in atto tutte quelle disposizioni che abbiano il fine ultimo di limitare la necessità di accedere alla terapia intensiva dello SSN.
Se così non è chiaro mi arrendo.
megamitch
08-03-2020, 14:13
Il confino?
Si vede che viviamo veramente troppo bene se per un periodo breve (forse un mese) in cui si chiede di LIMITARE gli spostamenti, viene visto come una sorta di prigionia.
Tu preferiresti scoprire un giorno che non puoi essere portato in ospedale perchè ormai al collasso o ancora peggio poter ricorrere a delle cure intensive perchè i posti sono ormai saturi (o addirittura costringere gli Operatori Sanitari a scegliere chi curare e chi lasciar morire?)
Purtroppo se interpretato alla lettera il decreto tu non puoi uscire di casa a meno che:
- devi andare a lavorare e non puoi fare altrimenti (es. non puoi fare telelavoro, non puoi prendere ferie)
- necessità: io ci leggo "fare la spesa" o "andare a mangiare se sei fuori per lavoro di giorno" (motivo per cui bar e ristoranti sono aperti di giorno)
- motivi di salute
E Conte nel suo intervento dice testualmente "che le forze dell'ordine possono chiederti conto dei tuoi spostamenti".
Questo è quello che c'è scritto nel decreto, il resto sono interpretazioni.
il telelavoro è alienante. L'uomo è un animale sociale. Può andar bene per brevi periodi, non può essere per sempre.
Al dilà dell'emergenza, sempre di buon senso si tratta.
Nulla impedisce dove possibile lo smartworking con uno o due giorni settimanali sul posto per lavorare normalmente in socialità o per meeting effettivamente utili.
megamitch
08-03-2020, 14:16
tutto nasce poiché vige una anarchia regionale pazzesca.
- prima metto in atto le contromisure per i sicuri transfughi, mascherandole da verifiche e controlli sanitari più stretti senza creare il panico.
- poi diffondo la bozza finale, ben sapendo che qualche governatore anarchico e politicamente contrario la diffonderà creando il panico.
- ma prima ancora cerco gente capace di pensare ad una bozza utile al paese considerando lo stato in cui siamo... certo che se la bozza l'hanno scritta gli stessi che poi ti rispondono: "mi sento un profugo, fai del bene" ... mentre non rispetta le regole.
Dovrebbero radiare dall'albo dei giornalisti i direttori di tutti i giornali che hanno creato panico pubblicando un documento in bozza.
Questo non è diritto di cronaca, è gossip con procurato allarme, per far qualche click in più.
canislupus
08-03-2020, 14:17
Ok, allora è ufficiale, siamo alla farsa completa e le norme si "applicheranno" solo per i nemici.
Lo stato di diritto è abolito, siamo ad una dittatura con potere arbitrario.
Per il coronavirus. :rolleyes:
Chiudere i bar, i ristoranti e tutte la attività superflue non andava bene?
Fatemi capire meglio: 10 giorni fa sindaci, autorità e quant'altro si fanno vedere in giro a fare aperitivi ed attività sociali, perchè non bisogna fermarsi ecc. ecc., ed oggi bloccano tutti come in Cina perchè la gente va a fare comunque l'aperitivo?
Parliamone. :muro:
Questo accade perchè purtroppo ogni sindaco o governatore si sente il diritto di ergersi a capo della nazione.
Se avessero un MINIMO di umiltà e si affidassero con fiducia al governo centrale per una volta, almeno un giorno potrebbero non essere ricordati come coloro che hanno aiutato un virus a diffondersi piuttosto che a fermarlo.
Perchè è vero che gli italiani mediamente sono degli egoisti (da nord a sud), ma sono anche espressione di chi alla fine li amministra.
Purtroppo tutti si arrogano il diritto di parlare e di imporre le proprie idee, ma NESSUNO ha poi il coraggio di prendersi la RESPONSABILITA' delle proprie azioni.
Quando tutto sarà finito (e penso per metà Aprile o al massimo fine Maggio), avremo solo il solito squallido teatrino di accuse e ci saremo dimenticati le varie dichiarazioni, spesso contraddittorie, fatte dai politicanti dei vari schieramenti.
Facciamo fifi-fifi (https://youtu.be/SuQUdZwFNJM?t=155) dai
Una paio di giorni a settimana o comunque a scelta dell'animale sociale :D
Il venerdì e il lunedì no?
Purtroppo se interpretato alla lettera il decreto tu non puoi uscire di casa a meno che:
- necessità: io ci leggo "fare la spesa" o "andare a mangiare se sei fuori per lavoro di giorno" (motivo per cui bar e ristoranti sono aperti di giorno)
eh ma vedi che anche tentando di stare alla lettera serve intepretare a modo proprio?
in questo senso intendevo che serve maggiore chiarezza, e poca interpretazione
btw, cmq solitamente vado a fare la spesa a 1 km, cioè in altra provincia. farò sapere...
Spiegatemi una cosa: se il sistema sanitario NON fosse, ipoteticamente, in grado di curare tutti i malati di coronavirus necessitanti di terapia intensiva, perchè dovrebbe non essere in grado di fare altre attività?
Innanzitutto occorre fare un piccolo calcolo che solo gli specialisti del settore sanno risolvere ma che comunque, in questa sede, cerco di tracciare per grandi linee.
Degente senza terapia intensiva -----> assorbe il lavoro di num. 1 infermiere e num. 1 medico;
Degente in terapia intensiva -----> assorbe il lavoro di num. X di infermieri e num. X di medici a turnazione continuativa.
Quindi un solo paziente in terapia intensiva sottrae una certa quantità di risorse umane da dedicare alle altre tipologie sanitarie, è chiaro il problema?
canislupus
08-03-2020, 14:21
Perchè se ti si presenta un infetto da Coronavirus che necessita di terapia intensiva e ti occupa l'ultimo posto disponibile, il successivo malato (magari con un incidente sul lavoro o stradale) potrebbe essere abbandonato a se stesso.
Se a te questa cosa va bene, a me non entusiasma per nulla.
Purtroppo tutti si arrogano il diritto di parlare e di imporre le proprie idee, ma NESSUNO ha poi il coraggio di prendersi la RESPONSABILITA' delle proprie azioni.
Esatto.
Conte ha espressamente detto di assumersi qualunque responsabilità politica delle azioni che il Governo sta mettendo in atto.
Non appena l'emergenza sarà passata lo faremo a brandelli oppure, se siamo intellettualmente onesti, gli diremo che non ha fatto poi così tanti danni (dire grazie assolutamente no, non vogliamo che passiamo per un popolo unito, giusto?).
canislupus
08-03-2020, 14:24
Senza alcun dubbio... Infatti di solito si tende a farlo per una frazione della settimana (almeno in Italia).
Anche per fare ogni tanto un recap (aggiornamento) della situazione del gruppo o della società in generale. ;)
Al dilà dell'emergenza, sempre di buon senso si tratta.
Nulla impedisce dove possibile lo smartworking con uno o due giorni settimanali sul posto per lavorare normalmente in socialità o per meeting effettivamente utili.
;)
Dovrebbero radiare dall'albo dei giornalisti i direttori di tutti i giornali che hanno creato panico pubblicando un documento in bozza.
Questo non è diritto di cronaca, è gossip con procurato allarme, per far qualche click in più.
I giornalisti, per quanto venderebbero la loro madre per avere la prima pagina, non possono mica rubare le bozze al Ministero o in Regione. Qualcuno, qualche porco scellerato che siede poltrone politiche, è certamente la deepthroat.
Multare i giornali sì, il diritto di cronaca è pressoché infermabile, ma cacciare a calci nel culovid il politico o assistente che in cambio di "qualche promessa editoriale" ha ceduto la bozza anzitempo.
Ecco cosa intendo per "a tutti i costi": mettere in atto tutte quelle disposizioni che abbiano il fine ultimo di limitare la necessità di accedere alla terapia intensiva dello SSN.
Se così non è chiaro mi arrendo.
E' perfettamente chiaro questo, lo è sempre stato.
Quello che non è chiaro è che "tutte quelle disposizioni" significa "qualsiasi prezzo", cosa che neghi tu stesso quando ritieni non sia il caso di bombardare, perchè "sproporzionato". :)
Circolavano video dalla Cina, non si sa se veri o no, di portoni di palazzi saldati dall'esterno, per esempio.
Questo accade perchè purtroppo ogni sindaco o governatore si sente il diritto di ergersi a capo della nazione.
Se avessero un MINIMO di umiltà e si affidassero con fiducia al governo centrale per una volta
Senza voler fare polemica politica (non mi interessa strumentalizzare la vicenda in questo senso), faccio notare come uno dei soggetti in questione, oggi positivo, sia proprio il capo di uno dei due partiti principali del governo centrale.
Non appena l'emergenza sarà passata lo faremo a brandelli oppure, se siamo intellettualmente onesti, gli diremo che non ha fatto poi così tanti danni (dire grazie assolutamente no, non vogliamo che passiamo per un popolo unito, giusto?).
Bene.
Per ora possiamo dire che:
-gli appelli a "non farsi prendere dalla paura" di pochi giorni fa ("andate al ristorante ed a fare l'aperitivo!") si stanno rivelando grotteschi, e vanno in direzione totalmente opposta alle forti misure oggi implementate. E vengono in alcuni casi anche dagli stessi soggetti.
-la "chiusura" della Lombardia sta ottenendo l'effetto opposto, ovvero la fuga dalla stessa.
Forse, ma è solo il mio punto di vista, occorreva più prudenza prima, e meno severità oggi.
sul chi potrebbe essere la golaprofonda che ha creato panico (e non certo senza conoscere le conseguenze) istintivamente penserei a qualche esponente 'antigovernativo', ma non mi stupirebbe se invece fosse fuoco amico, già visto e rivisto
Esatto.
Conte ha espressamente detto di assumersi qualunque responsabilità politica delle azioni che il Governo sta mettendo in atto.
Secondo me tutto dipenderà da cosa accadrà negli stati esteri. Se non riusciranno a gestire bene l'emergenza, Conte sarà considerato positivamente, altrimenti fornirà materiale per anni a venire per talk show e tribune politiche... un Revenge Porn politico. Francia e Germania si contenderanno il podio e da lunedì con l'arrivo dei milioni di test in USA ne vedremo delle belle.
canislupus
08-03-2020, 14:34
- devi andare a lavorare e non puoi fare altrimenti (es. non puoi fare telelavoro, non puoi prendere ferie)
- motivi di salute
E Conte nel suo intervento dice testualmente "che le forze dell'ordine possono chiederti conto dei tuoi spostamenti".
Questo è quello che c'è scritto nel decreto, il resto sono interpretazioni.
Io ho capito che devono essere limitati gli spostamenti FUORI dalla regione.
Per tutto il resto non mi sembra di aver capito che si debba rimanere chiusi in casa come se si fosse agli arresti domiciliari.
Invece qualcuno in altri post, ha detto di aver visto persone andare persino a sciare !!! :muro: :muro: :muro:
Capisci che viviamo in un paese assurdo in cui nessuno vuole preoccuparsi degli altri e pensa solo a non rinunciare a farsi un selphie da pubblicare su un social.
Quindi un solo paziente in terapia intensiva sottrae una certa quantità di risorse umane da dedicare alle altre tipologie sanitarie, è chiaro il problema?
Direi che il problema della terapia intensiva, oggi, riguardi più che altro la disponibilità fisica di macchinari.
Poi sono certo richieda più personale, ma il problema non si pone nel momento in cui i posti in terapia intensiva siano "esauriti".
Se i posti sono finiti, non viene sottratto personale per le altre attività sanitarie.
Fermo restando che sono d'accordo nel fermare e differire, oggi, tutte le attività non urgenti e rimandabili; cosa che mi pare perfettamente ragionevole.
E' perfettamente chiaro questo, lo è sempre stato.
Quello che non è chiaro è che "tutte quelle disposizioni" significa "qualsiasi prezzo", cosa che neghi tu stesso quando ritieni non sia il caso di bombardare, perchè "sproporzionato". :)
Circolavano video dalla Cina, non si sa se veri o no, di portoni di palazzi saldati dall'esterno, per esempio.
Ogni paese mette in campo azioni che, da vicino o da lontano, riflettono la propria situazione politica.
Noi non siamo la Cina, neanche gli USA e nemmeno il più disastrato dei paesi africani: siamo l'Italia e coerentemente applichiamo il nostro stato di diritto.
Ho usato l'espressione "lo SSN è come il Piave del 1918" ossia di come, in questo momento, una nazione non può rimanere PRIVA di SSN: non si può usare la sanità privata e, di contro, abbandoniamo al proprio destino quella pubblica???
Non sarebbe un suicidio politico ma la miccia per far scoppiare una guerra civile (voglio vedere se i tuoi cari hanno necessità di cure impellenti e ti senti dire che te ne puoi tornare a casa...).
Non dobbiamo trovare il limite (qualunque esso sia), dobbiamo evitare che si arrivi al limite comportandoci da uomini e non da bambini furbi che godono nel prendere in giro la legge.
Perchè se ti si presenta un infetto da Coronavirus che necessita di terapia intensiva e ti occupa l'ultimo posto disponibile, il successivo malato (magari con un incidente sul lavoro o stradale) potrebbe essere abbandonato a se stesso.
Se a te questa cosa va bene, a me non entusiasma per nulla.
Ma questo non è il "collasso del sistema sanitario".
E' l'esaurimento dei posti di terapia intensiva.
Che, grosso modo, mi pare sia già realtà oggi in buona parte del nord coinvolto (ieri leggevo di 95% dei posti occupati).
Invece qualcuno in altri post, ha detto di aver visto persone andare persino a sciare !!! :muro: :muro: :muro:
Mi pare meno peggio che andare a cena nei ristoranti, a fare aperitivi, e quant'altro si è continuato a vedere fino a ieri sera.
megamitch
08-03-2020, 14:40
;)
I giornalisti, per quanto venderebbero la loro madre per avere la prima pagina, non possono mica rubare le bozze al Ministero o in Regione. Qualcuno, qualche porco scellerato che siede poltrone politiche, è certamente la deepthroat.
Multare i giornali sì, il diritto di cronaca è pressoché infermabile, ma cacciare a calci nel culovid il politico o assistente che in cambio di "qualche promessa editoriale" ha ceduto la bozza anzitempo.
SE ho un'etica NON pubblico questa notizia, indipendentemente da chi me l'ha fornita, in quanto è una NON notizia finchè il decreto non è firmato. Ergo, radiati dall'albo.
Ho usato l'espressione "lo SSN è come il Piave del 1918" ossia di come, in questo momento, una nazione non può rimanere PRIVA di SSN: non si può usare la sanità privata e, di contro, abbandoniamo al proprio destino quella pubblica???
Non sarebbe un suicidio politico ma la miccia per far scoppiare una guerra civile (voglio vedere se i tuoi cari hanno necessità di cure impellenti e ti senti dire che te ne puoi tornare a casa...).
Non dobbiamo trovare il limite (qualunque esso sia), dobbiamo evitare che si arrivi al limite comportandoci da uomini e non da bambini furbi che godono nel prendere in giro la legge.
Sono d'accordo nel fatto che sia giusto fare ciò che è ragionevole per evitare una situazione ingestibile, o che qualcuno non possa essere curato.
Sempre detto. :)
Al limite, purtroppo, temo che ci siamo (se è vero che i posti di terapia intensiva sono sostanzialmente finiti).
Il punto che pongo è solamente cosa sia "ragionevole". :)
Non ho risposte certe, ma ho la certezza che sia giusto porsi il problema.
SE ho un'etica NON pubblico questa notizia, indipendentemente da chi me l'ha fornita, in quanto è una NON notizia finchè il decreto non è firmato. Ergo, radiati dall'albo.
Trovo anche questo molto cinese, francamente.
E' una "notizia" di sicuro, un'anticipazione di quanto puntualmente si è visto.
megamitch
08-03-2020, 14:44
Per tutto il resto non mi sembra di aver capito che si debba rimanere chiusi in casa come se si fosse agli arresti domiciliari.
Capisci che viviamo in un paese assurdo in cui nessuno vuole preoccuparsi degli altri e pensa solo a non rinunciare a farsi un selphie da pubblicare su un social.
Hai letto il decreto ?
http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/DPCM_20200308.pdf
Articolo 1 lettera a).
"Evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita dai territori di cui al presente articolo (lombardia e altre provincie chiuse), nonchè all'interno dei medesimi territori, salvo per per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute. E' consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza."
megamitch
08-03-2020, 14:45
E' una notizia FALSA che ha provocato allarme sociale (vedi gente che è scappata), in quanto fino a che il decreto non è firmato è carta straccia.
Non è regime, è chi ha pubblicato che non ha un'etica professionale ed ha creato un danno sociale. Cosa costava aspettare qualche ora che fosse definitivo ?
canislupus
08-03-2020, 14:47
Esatto.
Io non ho amato l'impostazione iniziale di un sovraccarico delle informazioni che sicuramente ha generato un senso diffuso di paura, ma oggi non si può continuare a colpevolizzare ogni scelta del governo.
nonchè all'interno dei medesimi territori
Molto vago, sinceramente.
Devono chiarire.
E' una notizia FALSA che ha provocato allarme sociale (vedi gente che è scappata), in quanto fino a che il decreto non è firmato è carta straccia.
Falsa? Bozza di un decreto effettivamente pubblicato poche ore dopo.
A me pare una notizia verissima. :)
Sono d'accordo nel fatto che sia giusto fare ciò che è ragionevole per evitare una situazione ingestibile, o che qualcuno non possa essere curato.
Sempre detto. :)
Al limite, purtroppo, temo che ci siamo (se è vero che i posti di terapia intensiva sono sostanzialmente finiti).
Il punto che pongo è solamente cosa sia "ragionevole". :)
Non ho risposte certe, ma ho la certezza che sia giusto porsi il problema.
Quando si parla di terapia intensiva (e non sono un medico) si parla di gente che sta rischiando la propria vita.
Anche un degente con una gamba rotta ha diritto di essere operato e curato ma la sua vita non è a rischio.
Il collasso dello SSN avverrà nel momento in cui non riuscirà a dare le cure necessarie (non salvare che è tutt'altra cosa) a chi sta rischiando la propria vita: un incidente stradale, un infarto, un ictus o qualunque altro maledetto evento, sia che si tratti di bambini, adulti o anziani, a cui non si riesce CONCRETAMENTE a trattare dal punto di vista sanitario.
Il nostro SSN soffre, da sempre, di tagli ai fondi (a favore della sanità privata che sta dando ampie dimostrazioni di essere utile ai cittadini in tempi di necessità...) e tutti sappiamo come, di anno in anno, cerchi sempre di attuare l'Art. 32 nonostante tutte le difficoltà oggettive e pratiche; tutti sappiamo che questa epidemia ha tutte le armi disponibili per mettere KO in pochissimi giorni il nostro SSN ma è proprio qui che da italiani responsabili dobbiamo opporci e come?
Tutti quanti doniamo 10.000 euro allo Stato?
No, semplicemente dobbiamo evitare, il più possibile, di metterci nelle condizioni di chi FOTTENDOSENE si espone, volontariamente, alla possibilità di essere contagiato pensando che, se le cose dovessero mettersi per il peggio, "vado all'ospedale e mi curano".
NO, NO, NO!
megamitch
08-03-2020, 14:49
Molto vago, sinceramente.
Devono chiarire.
si credo anche io che debbano chiarire.
Ho il sospetto comunque che tanti che stanno commentando non hanno letto il decreto, visto che questo è il primo articolo primo comma.
megamitch
08-03-2020, 14:51
Falsa? Bozza di un decreto effettivamente pubblicato poche ore dopo.
A me pare una notizia verissima. :)
Se pubblichi una cosa del genere prima che sia deciso dal governo impedisci al governo di poter mettere in atto misure preventive al contenimento dell'allarme che tale notizia può suscitare nella gente.
https://pbs.twimg.com/profile_images/1088290142866018306/dVOhpulQ_400x400.jpg
etica e cronaca spesso non coincidono mai, ma se vogliamo trovarci l'unica possibilità di reato in ambito di diritto di cronaca:
è reato procacciarsi notizie che concernono segreti di Stato (art. 256 C.P.) o di cui è vietata la divulgazione (art. 262 C.P.);
Bisogna capire se una bozza sia da considerarsi segreto di Stato, ma potrebbe far parte dei documenti di cui è vietata la divulgazione . Se non lo è allora non si può denunciare nessuno. Radiare viene dopo. Un processo non lo si nega a nessuno ;)
canislupus
08-03-2020, 14:57
Senza voler fare polemica politica (non mi interessa strumentalizzare la vicenda in questo senso), faccio notare come uno dei soggetti in questione, oggi positivo, sia proprio il capo di uno dei due partiti principali del governo centrale.
E prima di lui c'è stato il governatore della Lombardia che se non erro, andava predicando di non fermare l'economia nella sua regione proibendo la circolazione delle persone...
Qui non si tratta di essere di sinistra, centro o destra... parliamo di buon senso.
Se il governo centrale dice di attuare alcune scelte, si dovrebbe per una volta imparare a tacere e attendere l'evolversi della situazione.
Invece ho visto una corsa a denigrare l'operato prima troppo prudenziale e successivamente troppo emergenziale.
Non è regime, è chi ha pubblicato che non ha un'etica professionale ed ha creato un danno sociale. Cosa costava aspettare qualche ora che fosse definitivo ?
Alla luce dei fatti, il fatto che ieri sera siano state rilasciate indiscrezioni ha avuto poca importanza, INFATTI è tutta mattina (decreto firmato alle 2 di notte), e anche questo pomeriggio, che la gente ha e sta prendendo treni verso il sud dalle stazioni della Lombardia. Oggi su rainews hanno anche intervistato varie persone alla stazione di Roma giunte dalla Lombardia (alcuni anziani che ritenevano di essere più sicuri arrivati a Roma, quindi niente questioni di lavoro).
Alla prova dei fatti, il decreto del Governo è una OGGETTIVA presa per il culo perché fa affidamento ESCLUSIVAMENTE sulla responsabilità di ogni singolo italiano, responsabilità che con i FATTI è stata disattesa.
Tutto il resto sono cazzate.
no, alla lettera sarebbe anche 'intra territoriali'
credo che alla fine si stabiliranno come dirimenti i confini provinciali (e senza eccezioni, che diventerebbe un circo anche peggiore gestirle)
anche perchè altrimenti non limiti così tanto la circolazione
non è una quarantena, come molti la chiamano, sono limitazioni per rallentare il rate di contagi (soprattutto)
megamitch
08-03-2020, 15:01
Alla luce dei fatti, il fatto che ieri sera siano state rilasciate indiscrezioni ha avuto poca importanza, INFATTI è tutta mattina (decreto firmato alle 2 di notte), e anche questo pomeriggio, che la gente ha e sta prendendo treni verso il sud dalle stazioni della Lombardia. Oggi su rainews hanno anche intervistato varie persone alla stazione di Roma giunte dalla Lombardia (alcuni anziani che ritenevano di essere più sicuri arrivati a Roma, quindi niente questioni di lavoro).
Alla prova dei fatti, il decreto del Governo è una OGGETTIVA presa per il culo perché fa affidamento ESCLUSIVAMENTE sulla responsabilità di ogni singolo italiano, responsabilità che con i FATTI è stata disattesa.
Io dico cazzate e tu invece dici cose giuste, molto educato devo dire.
Cosa dovrebbe fare lo Stato?
Mettere il coprifuoco e la legge marziale?
Non siamo un paese di persone responsabili, siamo un ammasso di bambini che vivono facendo i furbi e fregando la collettività.
Io dico cazzate e tu invece dici cose giuste, molto educato devo dire.
Il "dire cazzate" era in generale, cioè quando si ciancia senza prendere in considerazione I FATTI, che sono poi quelli che ho accennato, non sono opinioni, sono verificabili anche dai media e/o da parenti/conoscenti/amici sui social che ti postano pure i video quasi in tempo reale.
canislupus
08-03-2020, 15:06
Che, grosso modo, mi pare sia già realtà oggi in buona parte del nord coinvolto (ieri leggevo di 95% dei posti occupati).
Quindi se domani una persona necessita di un periodo in terapia intensiva, è ragionevole pensare che potrebbe rimetterci la vita.
Se per te è un costo trascurabile, credo che abbiamo due visioni diametralmente opposte.
In generale chi ha un malessere o una malattia non grave, potrebbe anche "attendere" il ricovero, ma chi è in condizioni drammatiche non può di certo sperare in un periodo migliore per stare male.
Cosa dovrebbe fare lo Stato?
Mettere il coprifuoco e la legge marziale?
Almeno nelle stazioni della lombardia porre dei blocchi/controlli, l'arresto non è necessario (cazzo, in Italia ci sono tanti casi di gente non messa in carcere nonostante omicidio colposo), basta il tornate a casina (quella lombarda) e magari una bella multona CERTA.
Balfour76
08-03-2020, 15:09
Quoto 100%.
Ma fai uscire un decreto del genere e non stai almeno 4-5 ore a spiegare nel dettaglio in cosa consiste? A rispondere a tutte le domande, intelligenti ed idiote dei giornalisti?
Mobilità ridotta nelle aree indicate e poi aeroporti, ferrovie, autostrade... tutto aperto con controlli a campione.
E se non hai ancora deciso come attuare queste misure, non fai uscire il decreto.
Hai letto il decreto ?
http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/DPCM_20200308.pdf
Articolo 1 lettera a).
"Evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita dai territori di cui al presente articolo (lombardia e altre provincie chiuse), nonchè all'interno dei medesimi territori, salvo per per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute. E' consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza."
Secondo me il territorio non è la città, ma è il tessuto regionale in senso più generico. Una porzione direi piuttosto ampia gestita da un ente amministrativo, in questo caso la Regione Lombardia o se in misura inferiore le Città Metropolitane (ex province).
Per dire che non puoi uscire nemmeno nel tuo quartiere avrei optato per una forma di questo tipo:
nonchè all'interno dei medesimi comuni
La parte relativa alle necessità è aperta a molteplici finali
"Agente sono uscito perché da quando avete bloccato anche Brumotti in città, a Milano è finita la bamba e per me è una necessità!"
canislupus
08-03-2020, 15:11
Mi pare meno peggio che andare a cena nei ristoranti, a fare aperitivi, e quant'altro si è continuato a vedere fino a ieri sera.
Non è una sfida a chi si comporta peggio.
Almeno nelle stazioni della lombardia porre dei blocchi/controlli, l'arresto non è necessario (cazzo, in Italia ci sono tanti casi di gente non messa in carcere nonostante omicidio colposo), basta il tornate a casina e magari una bella multona CERTA.
In nessun caso, NESSUNO, la reattività di uno Stato è in tempo reale (manco l'11 Settembre a New York gli straordinari USA brillarono per reattività...).
Si può semplificare al massimo la burocrazia (lo stanno già facendo) ma i tempi tecnici/fisiologici non si possono evitare: tutto è nato sabato sera e qualunque attività legislativa si ferma nel weekend (anche le forze dell'ordine disponibili sono al minimo).
Da lunedì è già previsto l'incontro con Trenitalia (quasi certa la soppressione degli intercity e di tutti i treni destinati in Calabria e Sicilia) nonché già si sta predisponendo la quarantena per coloro che arriveranno con tali treni (quelli partiti oggi o al massimo domani mattina) nelle stazioni del Sud.
Ce ne freghiamo e poi pretendiamo di essere il popolo più reattivo al mondo, ma per favore!!!
canislupus
08-03-2020, 15:14
E se non fosse stata confermata o ancora peggio se qualcuno fosse rimasto ferito o morto a seguito del panico generato?
Di chi sarebbe stata la responsabilità?
Ah giusto.. è importante fare lo scoop ad ogni costo, poi se questo comporterà degli eventi drammatici la colpa sarà sempre di qualcun altro.
Balfour76
08-03-2020, 15:16
Il numero limitato dei posti in terapia intensiva è la punta dell'iceberg più facilmente comprensibile (si spera).
Il collasso del sistema sanitario va inteso come abbassamento del livello generale delle prestazioni.
Perchè il malato di Covid lo devi diagnosticare. Infetta altri malati, infetta personale sanitario, infetta parenti indisciplinati. Comporta la riorganizzazione continua dei reparti per separare i vari malati da quelli già ritenuti contagiosi. Comporta l'aumento di burocrazia tra richiesta tampone, autorizzazione richiesta, allarme preventivo, chiusura precauzionale di parte o di tutto l'ospedale, attesa per i risultati etc.
Impegna le ambulanze per controlli domiciliari (ma li fanno?).
Ci si trova in penuria di dispositivi di protezione per tutti i sanitari.
Etc etc...
Il livello si è già abbassato con la chiusura degli ambulatori.
Quando si parla di terapia intensiva (e non sono un medico) si parla di gente che sta rischiando la propria vita.
Certo.
Continuo a non vedere il "collasso" di tutto il resto nel momento in cui questi posti sono esauriti.
Una certa influenza sì, ma un "collasso" no.
No, semplicemente dobbiamo evitare, il più possibile, di metterci nelle condizioni di chi FOTTENDOSENE si espone, volontariamente, alla possibilità di essere contagiato pensando che, se le cose dovessero mettersi per il peggio, "vado all'ospedale e mi curano".
E chi dice il contrario... :)
Quindi se domani una persona necessita di un periodo in terapia intensiva, è ragionevole pensare che potrebbe rimetterci la vita.
Se per te è un costo trascurabile, credo che abbiamo due visioni diametralmente opposte.
Ho detto o lasciato intendere che sia "trascurabile"? :rolleyes:
Neanche per idea. Sono giorni che dico che il numero di quei posti è IL problema critico.
Questo non significa che tutto il resto "collassi".
Comunque ci siamo: in Lombardia e simili sono pieni.
Il resto è collassato? Non mi pare.
In generale chi ha un malessere o una malattia non grave, potrebbe anche "attendere" il ricovero, ma chi è in condizioni drammatiche non può di certo sperare in un periodo migliore per stare male.
Ma certo.
Giusto evitare rischi inutili e rimandare ciò che non è urgente in campo medico.
Non è una sfida a chi si comporta peggio.
Come continuo a dire, bisogna mantenere la ragionevolezza.
Altrimenti passiamo dall'untore manzoniano allo sciatore.. :D :muro:
Questione di poco.
Se hai visto la conferenza di Conte, avrai compreso che nel momento in cui in una regione non ci sono più posti disponibili i pazienti vengano trasferiti nelle regioni dove ce ne siano ancora ma questo gioco può durare pochissimo se non si mette un freno.
In nessun caso, NESSUNO, la reattività di uno Stato è in tempo reale (manco l'11 Settembre a New York gli straordinari USA brillarono per reattività...).
Si può semplificare al massimo la burocrazia (lo stanno già facendo) ma i tempi tecnici/fisiologici non si possono evitare: tutto è nato sabato sera e qualunque attività legislativa si ferma nel weekend (anche le forze dell'ordine disponibili sono al minimo).
Scusami, ma no.
Non è caduto un meteorite sabato sera.
Il problema è noto da mesi. Come minimo. viste le ultime settimane, devi avere un piano pronto, ed un minimo dettagliato, da tirare fuori ed implementare.
Fai tutto sto casino e poi dici "scusate ma il weekend non lavoriamo"? :D
E se non fosse stata confermata o ancora peggio se qualcuno fosse rimasto ferito o morto a seguito del panico generato?
Di chi sarebbe stata la responsabilità?
Se la bozza non fosse stata confermata, sarebbe stato un caso diverso.
In ogni caso di bozza si trattava.
Ma evidentemente sapevano di avere le spalle coperte in questo senso.
Come continuo a dire, bisogna mantenere la ragionevolezza.
Altrimenti passiamo dall'untore manzoniano allo sciatore.. :D :muro:
lo sciatore fa prima a contagiare tutti mentre con il vento nei capelli ti passa a fianco gridando:"ce l'hai (https://it.wikipedia.org/wiki/Ce_l%27hai)!"
canislupus
08-03-2020, 15:25
Se le persone avessero avuto quel MINIMO di senso civico, sarebbe bastato semplicemente dire le cose come raccomandazioni e invece bisogna imporle.
Ora noi per fortuna non siamo la Cina e non mettiamo la legge marziale con tanto di esercito a presidio, ma trovo RIDICOLO che appena si diffonde una notizia (peraltro da verificare), subito le persone inizino a ragionare come singoli ignorando ogni logica e buon senso.
Vogliamo la libertà, ma non siamo capaci di coglierne i limiti e di avere comportamenti corretti nei confronti degli altri.
Ancora in modalità "portavoce del governo", con scuse penose direi, raccontale a te stesso che fai prima, dunque:
1) Prima di annunciare qualsiasi decreto, DEVI PREVEDERE quali saranno le reazioni. Tali reazioni, conoscendo l'Italia e gli italiani, eranno BANALISSIME DA PREVEDERE. Il governo non le ha previste, di fatto NON LE HA VOLUTE PREVEDERE perché pauroso (non vuole passare per "troppo autoritario"), infatti nel medesimo decreto mi sembra che non si faccia accenno a VERI E PROPRI BLOCCHI e quindi il tutto è OGGETTIVAMENTE un mero esercizio di stile che non serve a un cazzo.
2) Nei paesi/governi seri, non importa che sia sabato/domenica, tutti i reappresentanti delle istituzioni, magari a turno, devono ESSERE REPERIBILI visto che LE ROGNE/IMPREVISTI non staccano per il fine settimana, e questo VALE ANCOR DI PIU' proprio perché l'annuncio di Conte si è svolto nel fine-settimana.
3) Cosa vuoi bloccare domani o dopodomani o quell'altro domani quando il grosso è già bello che partito (i celeberrimi buoi con stalla annessa).
Le giustificazioni a difesa del governo che hai riportato sono semplicemente miserabili e questa non è affatto un'opinione.
Pena su tutta la linea.
https://cdn-img-p.facciabuco.com/160/bp5nudqiwl-quando-sei-del-sud-e-stai-aspettando-i-parenti-fuggiti-nella-notte-dalla-lombardia_a.jpg
Un po di risate ci vogliono sempre. ;)
https://cdn-img-p.facciabuco.com/160/bp5nudqiwl-quando-sei-del-sud-e-stai-aspettando-i-parenti-fuggiti-nella-notte-dalla-lombardia_a.jpg
Un po di risate ci vogliono sempre. ;)
Direi di sì :D
Comunque ecco i primi colpevoli sulla questione Bozza fuggita!
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/08/coronavirus-la-fuga-di-notizie-sul-decreto-cnn-bozza-ricevuta-dallufficio-stampa-della-regione-lombardia-che-smentisce-falso/5729557/
Balfour76
08-03-2020, 15:37
Se le persone avessero avuto quel MINIMO di senso civico, sarebbe bastato semplicemente dire le cose come raccomandazioni e invece bisogna imporle.
Ora noi per fortuna non siamo la Cina e non mettiamo la legge marziale con tanto di esercito a presidio, ma trovo RIDICOLO che appena si diffonde una notizia (peraltro da verificare), subito le persone inizino a ragionare come singoli ignorando ogni logica e buon senso.
Vogliamo la libertà, ma non siamo capaci di coglierne i limiti e di avere comportamenti corretti nei confronti degli altri.
Le persone non sono rassicurate ed informate. Il decreto di stanotte e le misure dei giorni passati non sono state spiegate.
Ti dicono giornalmente il numero dei guariti, l'età media dei morti di 81 anni con patologie pregresse. I giovani capiscono che non è affar loro.
Gli imprenditori sanno bene che avranno dei bruscolini come aiuto dallo Stato, come lo sanno i terremotati, gli esodati, i disoccupati, i diversamente abili etc...
Abbiamo chiesto il permesso per spendere 7 miliardi di nostri soldi.
Bruscolini.
Cosa serve continuare con il "se qua", "se là", "se barbapapà" and so on quando quasi tutti gli italiani avevano/avrebbero previsto un andamento del genere? Non si tratta di essere dei geni per capire che un annuncio confuso, e soprattutto indirettamente CONCEDEVOLE (nessun obbligo di blocco), da parte del "genio" Conte AVREBBE ALLARMATO, MA SOPRATTUTTO "SUGGERITO" (visto il non obbligo, la non messa in atto dei blocchi) al tipico italiano, di prendere armi e "ritagli" (ciao Biff) per il mega fuggi-fuggi.
canislupus
08-03-2020, 15:39
Ho detto o lasciato intendere che sia "trascurabile"? :rolleyes:
Neanche per idea. Sono giorni che dico che il numero di quei posti è IL problema critico.
Te lo hanno già spiegato.
Se oggi finisci i posti in terapia intensiva, esaurisci nei fatti anche infermieri e medici.
Vorrei farti notare che non sono infiniti e che dubito esistano operatori sanitari che stiano seduti nei vari reparti nell'attesa della loro "tipologia" di pazienti.
Se oggi mi servono 4 infermieri e 4 medici per gestire (ipotizzo) ogni giorno 5 degenti in terapia intensiva, domani se ne avrò 10 ricoverati in quel reparto è ragionevole pensare che dovrò raddoppiare il numero delle ore (con conseguente calo della qualità dell'assistenza) o il personale.
E secondo te dove andrebbero a recuperare questi professionisti?
Se non in altre aree del medesimo ospedale?
Ecco anche spiegato il motivo per cui stanno cercando di riprendere i medici in pensione (che sicuramente sono utili per la loro esperienza), eventuali neo-laureati o magari anche gli specializzandi.
Ma certo.
Giusto evitare rischi inutili e rimandare ciò che non è urgente in campo medico.
Certo, ma in questo modo il livello generale decadrà inevitabilmente e magari un malato meno grave potrebbe peggiorare più facilmente senza una assistenza di qualità.
L'Italia è con le pezze al culo e nonostante questo è il terzo maggior contribuente del baraccone a Bruxelles con la bellezza di 10 miliardi di euro all'anno.
Balfour76
08-03-2020, 15:43
L'Italia è con le pezze al culo e nonostante questo è il terzo maggior contributore del baraccone a Bruxelles con la bellezza di 10 miliardi di euro all'anno.
Ma vuoi mettere sentirsi buoni e giusti che aiutiamo gli altri!
Ma vuoi mettere sentirsi buoni e giusti che aiutiamo gli altri!
Infatti non vedo l'ora di appassionarmi con l'ennesima incursione buonista di raifiction, "Tutto il giorno davanti", so' troppo emozionato, https://www.ilgiornale.it/news/politica/e-adesso-rai-andr-onda-altro-film-pro-migranti-1837486.html :rolleyes:
canislupus
08-03-2020, 15:54
Le persone non sono rassicurate ed informate. Il decreto di stanotte e le misure dei giorni passati non sono state spiegate.
Quindi secondo te sarebbe stato più logico informare i vari prefetti di disporre frotte di poliziotti nelle stazioni e magari all'uscita delle grandi città prima del decreto? E magari anche l'esercito, carabinieri e guardia di finanza.
Secondo te che messaggio sarebbe passato nella mente delle persone vedendo un simile assembramento di forze dell'ordine senza un decreto firmato (viviamo in uno stato diritto e non puoi attuare dei comportamenti PRIMA di essere autorizzato).
Poi cosa dovevano spiegare?
Dire alle persone che siccome il virus si sta diffondendo per comportamenti IDIOTI, allora sono costretti a "chiudere" intere regioni?
Ti dicono giornalmente il numero dei guariti, l'età media dei morti di 81 anni con patologie pregresse. I giovani capiscono che non è affar loro.
Prima di queste notizie si limitavano a dire il numero di contagiati e morti senza scendere nel dettaglio generando il panico (ingigantito dai mass media che non vedevano l'ora di poter fare ore e ore di nulla in televisione/radio/giornali).
Adesso ci lamentiamo che stanno spiegando quali fasce di popolazione sono più colpite e che si può anche sopravvivere al virus.
Preferivi l'impostazione iniziale nella quale ci davano tutti per spacciati e solo in attesa della morte che era già affacciata alla finestra?
A me sembra che si faccia polemica per ragioni politiche e non tanto per conoscere i fatti.
Gli imprenditori sanno bene che avranno dei bruscolini come aiuto dallo Stato, come lo sanno i terremotati, gli esodati, i disoccupati, i diversamente abili etc...
Bruscolini.
Sicuramente i soldi sono pochi e su questo non c'è dubbio.
Abbiamo deciso di stare in un sistema economico EUROPEO e se non ci permettono di sforare in maniera importante, purtroppo non abbiamo la forza di imporci (anche se ne sarei ben felice).
Non riesco a comprendere davvero di cosa si stia parlando.:confused:
A) le persone non sono state rassicurate ed informate.
In queste ultime tre settimane (anche di più se si vuole), c'è stata una OVERDOSE di (DIS)INFORMAZIONE da parte dei media che hanno fatto a gara a seminare panico e terrore.
Il Governo, inizialmente, è stato tacciato di essere troppo "spavaldo" e di non dare la giusta importanza alla problematica allo stesso modo di come adesso viene giudicato troppo rigido ed intransigente... vabbé
B) Il decreto di stanotte non è stato spiegato.
No, non esattamente (https://youtu.be/ID3iHf4tMbo)
C) Ti dicono giornalmente il numero dei guariti, l'età media dei morti di 81 anni con patologie pregresse.
Sui numeri ci campano i media e servono al Governo per monitorare la situazione; viviamo costantemente in una realtà comandata da numeri (che spesso non capiamo, come i miliardi che, per autocombustione, svaniscono nelle Borse :D) eppure ci lamentiamo che vengano snocciolati in modo sbrigativo. Per spiegarli il telegiornale dovrebbe durare 2 ore ogni giorno.
D) I giovani capiscono che non è affar loro.
Giovani è un termine troppo generico ma ti assicuro che gli universitari lo stanno capendo eccome che è un affare che li riguarda.
I bambini delle elementari e i ragazzini delle medie hanno la testa un po più al gioco ma è nell'ordine naturale delle cose.
E) Gli imprenditori sanno bene che avranno dei bruscolini come aiuto dallo Stato, come lo sanno i terremotati, gli esodati, i disoccupati, i diversamente abili
Questa è una emergenza particolare e il virus sta agendo da specchio riflettente della nostra società.
Se lo Stato ti dice di chiudere la tua attività o di limitarne l'orario non dovresti pensare "chi mi rimborsa?" ma semmai a "Anche se tengo aperto, quanti clienti arrivano, mi conviene davvero?".
Solo ora i cinema sono stati obbligati a chiudere ma è da svariate settimane che hanno incassato l'ottanta per cento in meno, che si fa, si chiedono i danni allo Stato, alla Cina o al Corona virus direttamente?
Siamo un popolo che vuole tutto e il contrario di tutto.
canislupus
08-03-2020, 15:58
Cosa serve continuare con il "se qua", "se là", "se barbapapà" and so on quando quasi tutti gli italiani avevano/avrebbero previsto un andamento del genere? Non si tratta di essere dei geni per capire che un annuncio confuso, e soprattutto indirettamente CONCEDEVOLE (nessun obbligo di blocco), da parte del "genio" Conte AVREBBE ALLARMATO, MA SOPRATTUTTO "SUGGERITO" (visto il non obbligo, la non messa in atto dei blocchi) al tipico italiano, di prendere armi e "ritagli" (ciao Biff) per il mega fuggi-fuggi.
Vedi noi viviamo in un paese molto strano.
Se metti l'esercito alle stazioni per imporre una sorta di quarantena, partono le levate di scudi e accuse di comportamenti dittatoriali.
Se inviti le persone a rispettare i blocchi, ti dicono che sei un buffone e non imponi la legge.
Qua bisogna decidersi perchè dalle mie parti si dice: "Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca".
Non riesco a comprendere davvero di cosa si stia parlando.:confused:
E' molto strano, è stato spiegato e rispiegato: siamo passati dall'aver letto alcune sezioni del decreto presentato da Conte per poi passare alla visione/notizie delle disastrose conseguenze e dei fatti oggettivi. Mi sembra piuttosto evidente.
penso ci si affida al buon senso dei cittadini, se siamo un popolo civile
MiKeLezZ
08-03-2020, 15:59
Posso anche io dire la mia?
Costituzione Italiana
Articolo 16
Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza.
Qua i "motivi di sanità" sono in realtà che dopo 20 anni di tagli al pubblico e alla sanità pubblica non ci sono più posti letto e personale.
HMMMM
Non è proprio un problema sanitario (anche perché non muore nessuno! il 97% sono vecchi con malattie pregresse!), è un problema di cattivi investimenti, di mala politica, di spreco di risorse.
Soluzione: blocchiamo tutto il mondo produttivo, ma tranquilli, c'è l'indennizzo. Dove lo prendono? Ovviamente con un bel aumento di tasse e slittamento di pensione di anzianità una volta finito tutto.
Quindi la gente NON guadagna, ma avrà un beneficio, che però RIPAGHERA'.
FALLIREMO COME LA GRECIA!!!
SOMMERSI DAI DEBITI, DOVREMO RICONTRATTARLI A CARO PREZZO E LI PAGHEREMO CON TAGLI, DISOCCUPAZIONE, AUSTERITY E SVENDITA DELLE NOSTRE AZIENDE! Già ora non si riparte, figuratevi dopo!
Ma guardate cosa fanno le vere superpotenze, col ciufolo bloccano il paese. La Russia ha bloccato TUTTI i cinesi. In Inghilterra costruiscono cimiteri. Gli USA la trattano come un'influenza. Noi? Blocchiamo il NOSTRO paese.
http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2020/03/08/treno-da-milano-con-4-ore-di-ritardo_05aa4bb7-5b32-45c0-bf0a-db98af34923a.html
NAPOLI, 8 MAR - E' arrivato con oltre 4 ore di ritardo l'Intercity partito da Milano ieri sera alle 21.34 e il cui arrivo era previsto a Napoli alle 9,36. Il ritardo è dovuto ai controlli effettuati sul convoglio in attuazione dell'ordinanza del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che stabilisce "l'isolamento domiciliare per chi arriva dalle zone interessate dal decreto". Inoltre sul convoglio, preso d'assalto ieri sera alla stazione di Milano, molti passeggeri erano sprovvisti di biglietto per la fretta di salire sui vagoni. Tantissime persone - secondo quanto riferito da fonti Polfer a Caserta - sono salite ieri sera da Milano sul treno per tornare al Sud, molti senza biglietto. Il convoglio è stato fatto fermare due volte nel Casertano, perché la Polizia Ferroviaria doveva identificare tutti i viaggiatori prima dell'arrivo alla stazione di Napoli Centrale, essendo stata anche emanata dal governatore De Luca l'ordinanza che obbliga chi arriva dalle zone rosse a mettersi in quarantena.
cmq invece che ragionare solo per 0 e 1, provate a considerare altre possibilità
ad esempio che il leak (doloso da tutti i punti di vista) abbia forzato ad ufficializzare in anticipo
non sarebbe così inverosimile
che poi ci siano stati, in generale, aspetti perfettibili lato comunicazione non ci piove (ed è un aspetto fondamentale)
magari ogni tanto uscire dalla logica dello scontro a oltranza... pure questo aiuterebbe a uscire prima dalla melma
Vedi noi viviamo in un paese molto strano.
Se metti l'esercito alle stazioni per imporre una sorta di quarantena, partono le levate di scudi e accuse di comportamenti dittatoriali.
Ma ecco perché l'Italia è sempre stato un paese superficiale e boccalone, paura di tutto e abituato a farsi mettere i piedi in testa da chiunque.
Possono fare le levate di scudi che vuoi, ma un blocco/controlli del genere erano IMPERATIVI (in Francia e in tanti altri paesi UE l'avrebbero fatto, senza se e senza ma), non si trattava di mettere in galera nessuno, non si trattava di tirarli fuori dalle loro case e picchiarli. Nessuna dittature/fascismo come vanno spesso riptetendo certi sinistrati falliti.
penso ci si affida al buon senso dei cittadini, se siamo un popolo civile
Maddai? :)
E De Luca sarà rieletto facilmente, senza "se" e senza "ma" :D
FALLIREMO COME LA GRECIA!!!
Alla fine della fiera, uno se ne frega tranquillamente e saluta tutti :)
http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2020/03/08/treno-da-milano-con-4-ore-di-ritardo_05aa4bb7-5b32-45c0-bf0a-db98af34923a.html
NAPOLI, 8 MAR - E' arrivato con oltre 4 ore di ritardo l'Intercity partito da Milano ieri sera alle 21.34 e il cui arrivo era previsto a Napoli alle 9,36. Il ritardo è dovuto ai controlli effettuati sul convoglio in attuazione dell'ordinanza del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che stabilisce "l'isolamento domiciliare per chi arriva dalle zone interessate dal decreto". Inoltre sul convoglio, preso d'assalto ieri sera alla stazione di Milano, molti passeggeri erano sprovvisti di biglietto per la fretta di salire sui vagoni. Tantissime persone - secondo quanto riferito da fonti Polfer a Caserta - sono salite ieri sera da Milano sul treno per tornare al Sud, molti senza biglietto. Il convoglio è stato fatto fermare due volte nel Casertano, perché la Polizia Ferroviaria doveva identificare tutti i viaggiatori prima dell'arrivo alla stazione di Napoli Centrale, essendo stata anche emanata dal governatore De Luca l'ordinanza che obbliga chi arriva dalle zone rosse a mettersi in quarantena.
https://www.youtube.com/watch?v=m5jUbywepOw
Se non avessero raccomandato di "non farsi prendere dalla paura", e di continuare ad andare al bar ed al ristorante (per poi risultare contagiati :muro: ), forse le loro "raccomandazioni" sarebbero state più credibili.
Non si tratta di essere dei geni per capire che [B]un annuncio confuso, e soprattutto indirettamente CONCEDEVOLE (nessun obbligo di blocco),
Io vedo traffico più o meno come sempre, al momento.
maxmix65
08-03-2020, 16:11
Polemica ASSOLUTAMENTE STERILE!!!
Ciò che ti auspichi sarebbe un non-sense giuridico palese...
In sostanza, se lo Stato assumesse pescando da quella graduatoria accadrebbe che dei cittadini che hanno vinto un concorso per assunzione a tempo INDETERMINATO prenderebbero servizio a tempo DETERMINATO.
Parliamo di tempo DETERMINATO perché è ovvio che queste misure sono dettate dall'emergenza e niente c'entra il discorso del mancato ricambio relativo al personale sanitario che, di mese in mese, va in quiescenza e non viene sostituito.
Qui si tratta di porre una barriera (di personale e mezzi) che eviti il collasso dello SSN, punto.
Tutto il resto (ricambio di personale, assunzioni concorsuali, etc.) va in secondo piano.
La stessa UE ha concesso i fondi escludendoli dall'obbligatorietà di metterli a bilancio SOLO perché si tratta di misure caratterizzate dall'EMERGENZA: non è che, come al solito, vogliamo sfruttare l'emergenza per assumere chi vince i concorsi (in qual caso i nuovi stipendi andrebbero messi a bilancio).
Piena solidarietà a chi aspetta, da tempo, il lavoro ma attualmente dobbiamo pensare alla salute di tutti noi e non a rivendicazioni sindacali o altro (ci sarà tempo, come ho già scritto, di dilaniarci con polemiche interne).
Ti invito a leggere bene cosa stanno subendo gli operatori sanitari prima di dire certe cose, li stanno chiamando a tempo DETERMINATO tramite cooperative o partita iva cioe' assurdo
https://www.facebook.com/groups/1103102889874956/?fref=gs&dti=700790486965230&hc_location=group
https://www.facebook.com/groups/700790486965230/
Poi per puntalizzazione in Toscana stanno assumento a tempo Indeterminato attingendo alla graduatoria di chi ha Vinto ed e' Idoneo ai vari concorsi.
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10219251241463123&set=p.10219251241463123&type=3&theater
Io vedo traffico più o meno come sempre, al momento.
Certo, il grosso è già partito. Ma come si evince da interviste alle stazioni del sud, c'è ancora gente, di tutti i tipi, che arriva tranquillamente dalla Lombardia
Te lo hanno già spiegato.
Se oggi finisci i posti in terapia intensiva, esaurisci nei fatti anche infermieri e medici.
Me lo hanno "detto", non "spiegato", perchè la teoria rimane debole.
Vorrei farti notare che non sono infiniti e che dubito esistano operatori sanitari che stiano seduti nei vari reparti nell'attesa della loro "tipologia" di pazienti.
In realtà mediamente funziona proprio così: ogni ospedale ha i suoi reparti, ognuno coi suoi medici, i suoi infermieri, ecc.
In comune sono "solo" alcune cose.
Poi nessuno nega che il casino richieda in generale più personale, ma dubito che se i posti in terapia intensiva in un altro reparto debbano chiudere tutto (questo è il "collasso").
"molti passeggeri erano sprovvisti di biglietto per la fretta di salire sui vagoni"
Si come no
:asd: :asd: :asd:
La Russia ha bloccato tutti questi Paesi:
https://www.themoscowtimes.com/2020/03/07/coronavirus-in-russia-the-latest-news-march-8-a69117
The 14 day self-isolation regime for people returning to Moscow from some of the worst-affected countries was extended. People entering the capital from China, South Korea, Iran, Italy, France, Germany, Spain, Switzerland, U.K, Norway and the U.S are required to stay inside for two weeks.
Negli USA:
https://edition.cnn.com/asia/live-news/coronavirus-outbreak-03-08-20-intl-hnk/index.html
As the novel coronavirus spreads in the United States, the nation's response to the outbreak has moved from a containment phase to a mitigation phase, US Surgeon General Dr. Jerome Adams told CNN's Jake Tapper on "State of the Union” today.
"Initially, we had a posture of containment so that we could give people time to prepare for where we are right now. We’re shifting into a mitigation phase, which means that we’re helping communities understand you’re going to see more cases. Unfortunately, you’re going to see more deaths but that doesn’t mean that we should panic," Adams said.
Per gli USA, aspettate la settimana prossima per quanto riguarda i test:
By early next week – tomorrow – we should have over 2 million tests available. By the end of the week, through partnerships with private industry, over 4 million tests available," Adams said. "But the most important number to the American people is one. They want to know if I go in, can I get a test? And the one thing that I’ve heard – I’ve been to Georgia, I’ve been to Georgia, I’ve been to Connecticut in the past week – is that no public health doctor who was asked for a test has not been able to get a test. So people should talk to their healthcare providers."
Quindi secondo te sarebbe stato più logico informare i vari prefetti di disporre frotte di poliziotti nelle stazioni e magari all'uscita delle grandi città prima del decreto? E magari anche l'esercito, carabinieri e guardia di finanza.
PRIMA predisponi ed informi i soggetti coinvolti, in tutto il paese, di tale "possibilità", elaborando un piano.
Poi, quando serve, pigi il pulsante e lo attui.
Così fanno i dilettanti allo sbaraglio.
Dire alle persone che siccome il virus si sta diffondendo per comportamenti IDIOTI, allora sono costretti a "chiudere" intere regioni?
#Milanononsiferma. Andate a prendere l'aperitivo.
Non siate razzisti.
Quanti giorni fa era? :rolleyes:
Ti invito a leggere bene cosa stanno subendo gli operatori sanitari prima di dire certe cose, li stanno chiamando a tempo DETERMINATO tramite cooperative o partita iva cioe' assurdo
Poi per puntalizzazione in Toscana stanno assumento a tempo Indeterminato attingendo alla graduatoria di chi ha Vinto ed e' Idoneo ai vari concorsi.
Perdonami, prima mi fai leggere delle reazioni degli infermieri che, pur essendo in graduatoria per un posto a tempo indeterminato, rifiuta con sdegno la proposta a tempo determinato (giusta reazione a mio parere), poi mi fai leggere che in Toscana stanno agendo in modo differente.
Non sono uno del settore ma è evidente che Lazio e Toscana stanno agendo in modo differente; io ignoro se lo Stato sta lasciando libere le regioni di agire nel modo che ritengono più idoneo, ho soltanto contestato l'idea TEORICA che in tempi di emergenza si abbia diritto ad essere assunti a tempo indeterminato, tutto qua.
Questa è una emergenza particolare e il virus sta agendo da specchio riflettente della nostra società.
Se lo Stato ti dice di chiudere la tua attività o di limitarne l'orario non dovresti pensare "chi mi rimborsa?" ma semmai a "Anche se tengo aperto, quanti clienti arrivano, mi conviene davvero?".
Solo ora i cinema sono stati obbligati a chiudere ma è da svariate settimane che hanno incassato l'ottanta per cento in meno, che si fa, si chiedono i danni allo Stato, alla Cina o al Corona virus direttamente?
Lo stato le tasse le vuole lo stesso, però.
Con cosa le paghiamo, se siamo costretti a chiudere tutto?
Discorso che ovviamente non viene pensato da chi magari campa di quei soldi.
Certo, il grosso è già partito. Ma come si evince da interviste alle stazioni del sud, c'è ancora gente, di tutti i tipi, che arriva tranquillamente dalla Lombardia
Intendo dire che, all'interno della Lombardia, la gente circola come sempre.
Non mi pare siano chiusi in casa, a scrivere su hwupgrade come bisogna fare. :O
Lo stato le tasse le vuole lo stesso, però.
Con cosa le paghiamo, se siamo costretti a chiudere tutto?
Discorso che ovviamente non viene pensato da chi magari campa di quei soldi.
Giusta riflessione, infatti lo Stato deve mettere in campo una detassazione, non saprei in quale modo, ma è giusto farlo.
"molti passeggeri erano sprovvisti di biglietto per la fretta di salire sui vagoni"
Si come no
:asd: :asd: :asd:
Arriva la lista dei passeggeri in Regione
De Luca: Appuntato!, ma chi sono tutti questi Ajeje Brazorf?
Balfour76
08-03-2020, 16:26
Secondo te che messaggio sarebbe passato nella mente delle persone vedendo un simile assembramento di forze dell'ordine senza un decreto firmato (viviamo in uno stato diritto e non puoi attuare dei comportamenti PRIMA di essere autorizzato).
Poi cosa dovevano spiegare?
Ma la regione non la vogliono chiudere, è questo l'errore comunicativo.
Ne personalmente voglio i militari in strada, ma il risultato di questa notte è che il virus si è diffuso più velocemente al sud. Per dare consigli di buone maniere comportamentali metti su un decreto d'urgenza?
Prima di queste notizie si limitavano a dire il numero di contagiati e morti senza scendere nel dettaglio generando il panico (ingigantito dai mass media che non vedevano l'ora di poter fare ore e ore di nulla in televisione/radio/giornali).
Adesso ci lamentiamo che stanno spiegando quali fasce di popolazione sono più colpite e che si può anche sopravvivere al virus.
Preferivi l'impostazione iniziale nella quale ci davano tutti per spacciati e solo in attesa della morte che era già affacciata alla finestra?
A me sembra che si faccia polemica per ragioni politiche e non tanto per conoscere i fatti.
Sempre un problema di comunicazione e gestione. Prima e dopo.
Da siamo il paese che ha adottato più misure di prevenzione di tutti, a quello di untori del mondo (più dei cinesi), da il nostro ssn è il migliore al mondo a il contagio si è esteso per colpa dei medici di Codogno... etcetc
Errori pacchiani.
Sicuramente i soldi sono pochi e su questo non c'è dubbio.
Abbiamo deciso di stare in un sistema economico EUROPEO e se non ci permettono di sforare in maniera importante, purtroppo non abbiamo la forza di imporci (anche se ne sarei ben felice).
E' moriremo per l'Unione Europea. Sono soddisfazioni.
Intendo dire che, all'interno della Lombardia, la gente circola come sempre.
Non mi pare siano chiusi in casa, a scrivere su hwupgrade come bisogna fare. :O
Sarà..qui da me c'è un silenzio, mentre di solito è un viavai di auto.
Saranno andati tutti al sud:D
Sempre un problema di comunicazione e gestione. Prima e dopo.
Da siamo il paese che ha adottato più misure di prevenzione di tutti, a quello di untori del mondo (più dei cinesi), da il nostro ssn è il migliore al mondo a il contagio si è esteso per colpa dei medici di Codogno... etcetc
Errori pacchiani.
Assolutamente vero, questo è stato l'ERRORE principale ma dobbiamo guardare avanti.
Piangere sul latte versato non serve a nulla.
Balfour76
08-03-2020, 16:34
Assolutamente vero, questo è stato l'ERRORE principale ma dobbiamo guardare avanti.
Piangere sul latte versato non serve a nulla.
Concordo, ma continuiamo a farli... questo di stanotte è un altro errore nella lista...
Concordo, ma continuiamo a farli... questo di stanotte è un altro errore nella lista...
Per il quale sarà contagiata molta, molta più gente anche in luoghi che erano lontani dai peggiori focolai del nord.
MiKeLezZ
08-03-2020, 16:48
Concordo, ma continuiamo a farli... questo di stanotte è un altro errore nella lista...Ma come si fa a chiudere le frontiere di una regione, senza frontiere da decine di anni, per bloccare un virus aereo che è per sua definizione impossibile da bloccare?
Lo sapete, vero, che al momento hanno chiuso pure gli ospedali? Si entra solo per urgenze.
Il prossimo passo quale sarà? Dichiarare emergenza generale nazionale con coprifuoco e militari per le strade? Cominciate già a cercare lavoro oltralpe ragazzi.
Dall'altra parte c'è una manciata di gente famosa che dice candidamente che ha preso il virus ed è bella come il sole senza neppure il naso gocciolante.
Siete tutti andati fuori di testa.
L'unica cosa intelligente da fare gli è venuta in mente dopo un mese: comprare più macchinari per la ventilazione e assumere a tempo determinato un po' di gente. E solo questo c'era da fare, più le 10 regolette della nonna. Magari un bel fomentare una bella avversione verso i cinesi chiudendogli le frontiere non era un'idea stupida, ma in un paese di buonisti come il nostro era ovviamente inattuabile.
Non serviva altro.
canislupus
08-03-2020, 17:35
Se non avessero raccomandato di "non farsi prendere dalla paura", e di continuare ad andare al bar ed al ristorante (per poi risultare contagiati :muro: ), forse le loro "raccomandazioni" sarebbero state più credibili.
Se non sbaglio nelle regioni interessate in prima battuta dal Coronavirus, il pensiero comune era quello di non fermare l'economia e quindi di continuare quasi come se nulla fosse.
Io continuo a vedere che ci sia un problema di fondo ed è legato soprattutto all'odio nei confronti dell'attuale governo.
Io posso ben comprendere che vi sia un certo livore da parte delle opposizioni, ma non mi sembra il momento adatto per accusare o sentenziare.
Anche perchè quando sarà chiusa tutta questa vicenda, gli attuali partiti di maggioranza potrebbero anche uscirne meglio (soprattutto guardando all'estero).
Ed io da bravo Italiano dico che è colpa di qualcun altro, troveremo il colpevole.
Dobbiamo trovarlo....AAAAtchuuu!!!
canislupus
08-03-2020, 17:38
https://www.facebook.com/groups/1103102889874956/?fref=gs&dti=700790486965230&hc_location=group
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10219251241463123&set=p.10219251241463123&type=3&theater
Vabbè, non mi sembra che Facebook sia uno strumento molto idoneo per divulgare notizie verificate.
E comunque sia, come è stato già detto, non si può sfruttare una emergenza per forzare la mano e regolarizzare delle situazioni anomale.
maxmix65
08-03-2020, 17:44
Vabbè, non mi sembra che Facebook sia uno strumento molto idoneo per divulgare notizie verificate.
E comunque sia, come è stato già detto, non si può sfruttare una emergenza per forzare la mano e regolarizzare delle situazioni anomale.
E neanche usare le persone per sfruttarle come sempre e' stato fatto sopratutto nel settore SSN
maxmix65
08-03-2020, 17:47
Su Rai 3 adesso il capo della protezione civile 1 milione di mascherine chirurgiche ordinate ..... ma dice sul serio??
Ma quelle non servono a nulla per i virus o mamma mia
ma infatti non servono per non infettarsi, ma per non infettare
maxmix65
08-03-2020, 17:51
ma infatti non servono per non infettarsi, ma per non infettare
Ma cosa dici quelle sono inutili in ogni caso non fermano i virus in entrata o uscita....
Spero che non sia vero sarebbe gravissimo, spero una smentita altrimenti saremmo in mano ad incompetenti
canislupus
08-03-2020, 17:53
E neanche usare le persone per sfruttarle come sempre e' stato fatto sopratutto nel settore SSN
Come viene fatto in qualsiasi lavoro...
Pensi seriamente che solo nel SSN esistano certi abomini?
Ci sono tantissimi settori pubblici e privati dove sfruttando la necessità di un reddito, si sfruttano le persone.
maxmix65
08-03-2020, 17:55
Come viene fatto in qualsiasi lavoro...
Pensi seriamente che solo nel SSN esistano certi abomini?
Ci sono tantissimi settori pubblici e privati dove sfruttando la necessità di un reddito, si sfruttano le persone.
Si concordo che ci sono tanti lavori dove le persone vengono sfruttate ma in questo caso devi considerare che le persone che partecipano ai concorsi sono anche di altre regione, prenderle per pochi mesi a lavorare a P.Iva o con le cooperative sarebbe uno svilimento del ruolo cruciale che svolgono e' uno svilimento della professionalita' di medici infermieri etcc...
il dato relativo ai decessi odierni in lombardia (113) tenderebbe a corroborare l'ipotesi che facevo, cioè che ieri, quando hanno lanciato l'allarme, hanno dovuto fare scelte dure, e che potrebbe essere questa situazione che ha fatto da molla per l'azione drastica del governo
difficile anche solo immaginare cosa significhi dover scegliere
se fosse un volo pindarico fa nulla, ho cercato di mettermi nei panni di chi sta lavorando in mezzo a 'sto casino
Se non sbaglio nelle regioni interessate in prima battuta dal Coronavirus, il pensiero comune era quello di non fermare l'economia e quindi di continuare quasi come se nulla fosse.
Io continuo a vedere che ci sia un problema di fondo ed è legato soprattutto all'odio nei confronti dell'attuale governo.
Io posso ben comprendere che vi sia un certo livore da parte delle opposizioni, ma non mi sembra il momento adatto per accusare o sentenziare.
Anche perchè quando sarà chiusa tutta questa vicenda, gli attuali partiti di maggioranza potrebbero anche uscirne meglio (soprattutto guardando all'estero).
Proprio così, esattamente così :mano:
In questo momento è inutile criticare ed assumere un atteggiamento disfattista o pensare che se ci fosse qualcun'altro al comando le cose sarebbero andate diversamente: siamo in ballo, dobbiamo ballare, non possiamo rimanere statici ne dimostrare baldanza e spavalderia al mondo intero ma, al contrario, usare prudenza anche se viene ritenuta esagerata (meglio troppo che troppo poco).
Qualunque cosa si faccia si può criticare ma, per il momento, sarebbe opportuno fare squadra (anzi popolo) e procedere tutti nella stessa direzione.
Anch'io sono convinto che il virus fa meno danni dell'effetto domino ma, tant'è, è il nostro popolo ad essere particolarmente "attratto" dalla drammatizzazione di ogni evento: alla fine non è la lebbra o la peste ma un virus che il peggior danno che può fare è mettere KO lo SSN di ogni Stato (hai detto niente).
Nel mondo odierno tutto si misura in soldi, anche le malattie e le inevitabili conseguenze: quanto è il costo, quanto incide sul PIL, quanto possiamo sforare, etc.
Lo avevo detto qualche settimana fa che tutte le chiacchere sul lato sanitario avrebbero, molto presto, lasciato spazio a quelle economiche (accade così anche in presenza di terremoti, inondazioni, uragani, etc.) e così è stato.
Anche in questa insignificante sede stiamo vedendo le differenze di opinioni e prospettive che ci dividono come popolo e questo, sinceramente, mi rattrista.
Molti popoli meno evoluti di noi (americani in primis) hanno molto più senso patriottico e spirito di appartenenza ma, d'altronde, ad un popolo che è sempre stato dominato ed invaso non si può chiedere di essere quello che non è.
Ma cosa dici quelle sono inutili in ogni caso non fermano i virus in entrata o uscita....
Spero che non sia vero sarebbe gravissimo, spero una smentita altrimenti saremmo in mano ad incompetenti
ne parla ricciardi dal minuto 25 circa, dura una manciata di secondi
https://www.raiplay.it/video/2020/03/Speciale-Porta-a-Porta-L-Italia-unita-ce-la-fara-06-03-2020-bfb88458-fb5d-455b-bdf9-ca454e73dc54.html
maxmix65
08-03-2020, 18:05
ne parla ricciardi dal minuto 25 circa, dura una manciata di secondi
https://www.raiplay.it/video/2020/03/Speciale-Porta-a-Porta-L-Italia-unita-ce-la-fara-06-03-2020-bfb88458-fb5d-455b-bdf9-ca454e73dc54.html
https://www.agenzianova.com/a/5e652d46af13e7.57839407/2841832/2020-03-08/coronavirus-borrelli-protezione-civile-da-12-marzo-22-milioni-di-mascherine-chirurgiche
boo ma questi sono incompetenti??? o forse stanno li a leggere quello che gli scrivono..??
Le mascherine chirurgiche non servono a nulla
MiKeLezZ
08-03-2020, 18:13
https://www.agenzianova.com/a/5e652d46af13e7.57839407/2841832/2020-03-08/coronavirus-borrelli-protezione-civile-da-12-marzo-22-milioni-di-mascherine-chirurgiche
boo ma questi sono incompetenti??? o forse stanno li a leggere quello che gli scrivono..??
Le mascherine chirurgiche non servono a nullaCerto che servono, non vogliono che le usi la gente comune.
maxmix65
08-03-2020, 18:22
Certo che servono, non vogliono che le usi la gente comune.
Cioe' scusa mi sfugge il tuo ragionamento...
Balfour76
08-03-2020, 18:27
Ma come si fa a chiudere le frontiere di una regione, senza frontiere da decine di anni, per bloccare un virus aereo che è per sua definizione impossibile da bloccare?
Lo sapete, vero, che al momento hanno chiuso pure gli ospedali? Si entra solo per urgenze.
Il prossimo passo quale sarà? Dichiarare emergenza generale nazionale con coprifuoco e militari per le strade? Cominciate già a cercare lavoro oltralpe ragazzi.
Dall'altra parte c'è una manciata di gente famosa che dice candidamente che ha preso il virus ed è bella come il sole senza neppure il naso gocciolante.
Siete tutti andati fuori di testa.
L'unica cosa intelligente da fare gli è venuta in mente dopo un mese: comprare più macchinari per la ventilazione e assumere a tempo determinato un po' di gente. E solo questo c'era da fare, più le 10 regolette della nonna. Magari un bel fomentare una bella avversione verso i cinesi chiudendogli le frontiere non era un'idea stupida, ma in un paese di buonisti come il nostro era ovviamente inattuabile.
Non serviva altro.
Ma infatti la frontiera della regione non è chiusa. Mai detto di doverla chiudere.
I fatti sono che con l'idea di contenere la diffusione del virus al nord, hanno fatto un decreto le cui conseguenze comunicative sono state il probabile aumento della diffusione al sud. Ottimo lavoro!
Da qualche parte c'è stato qualcosa che non ha funzionato o era previsto?
Chiedo eh, perchè il governo pare non si possa criticare per non ledere l'unità nazionale.
I fatti sono che con l'idea di contenere la diffusione del virus al nord, hanno fatto un decreto le cui conseguenze comunicative sono state il probabile aumento della diffusione al sud. Ottimo lavoro!
Da qualche parte c'è stato qualcosa che non ha funzionato o era previsto?
Chiedo eh, perchè il governo pare non si possa criticare per non ledere l'unità nazionale.
MA lo si vuole capire che il problema siamo NOI come popolo e non chi legifera e dispone?????
Se si lascia liberi le persone di circolare in lungo e in largo per l'Italia siamo superficiali, arroganti e sottovalutiamo il problema; se blocchiamo il Nord tutti vanno al Sud e se blocchiamo il Sud tutti vanno...
L'abbiamo nel sangue, è nel nostro DNA: fatta la legge trovato l'inganno.
Non rispettiamo le regole ma, è più forte di noi, dobbiamo trovare il modo di evitarle od oltrepassarle.
Se si vieta non è giusto, se non si vieta non è giusto, se si danno delle regole non va bene, se si lascia tutto com'è non va bene e siamo sempre al punto di partenza.
In altri paesi i governi dispongono (e spesso fanno m******te inenarrabili) e tutti i cittadini osservano le regole e quest'ultime si criticano solo dopo che hanno dimostrato di fallire nel loro itento; noi siamo più bravi, critichiamo già l'intento stesso di regolamentare...
Siamo unici al mondo, ma sul serio....
Balfour76
08-03-2020, 18:42
MA lo si vuole capire che il problema siamo NOI come popolo e non chi legifera e dispone?????
Ma parlando solo dell'ultimo decreto tu l'hai capito?
Non hai nessuna domanda?
Anche Bonaccini ha detto che non si capisce.
"Alcune parti del provvedimento possono risultare di dubbia interpretazione e di difficile applicazione. C'è addirittura chi ci sta chiedendo se lunedì potrà recarsi o meno al lavoro o se verrà introdotto il fermo produttivo"
https://bologna.repubblica.it/cronaca/2020/03/08/news/i_dubbi_di_bonaccini_sul_decreto_difficile_da_interpretare_e_applicare_-250611619/
E' colpa del cittadino???
Ma dai...
A proposito dell'arrivo del virus in Europa:
http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=82170
Ma parlando solo dell'ultimo decreto tu l'hai capito?
Non hai nessuna domanda?
Anche Bonaccini ha detto che non si capisce.
"Alcune parti del provvedimento possono risultare di dubbia interpretazione e di difficile applicazione. C'è addirittura chi ci sta chiedendo se lunedì potrà recarsi o meno al lavoro o se verrà introdotto il fermo produttivo"
https://bologna.repubblica.it/cronaca/2020/03/08/news/i_dubbi_di_bonaccini_sul_decreto_difficile_da_interpretare_e_applicare_-250611619/
E' colpa del cittadino???
Ma dai...
Questo è il decreto (http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/DPCM4MARZO2020.pdf), cosa non ti è chiaro?
No no, lascia stare l'attuale governo.
Il problema è di incapacità della classe politica tutta.
Però se ti fai vedere con in mano l'aperitivo, perchè rispondi all'appello del sindaco, e la parola d'ordine è "normalità", chi siede nei posti di potere pubblico ha fatto una figura da peracottaro ed è giusto ne risponda.
Di qualsiasi parte politica sia.
Certo, se critichi sei amico del virus in pratica, e soprattutto nemico pubblico.
Esattamente come in Cina, stessi criteri usati per il medico che ha scoperto il virus, minacciato e costretto al silenzio.
E' molto più preoccupante tutto ciò del virus, e non lo scopriamo oggi.
Balfour76
08-03-2020, 18:59
Questo è il decreto (http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/DPCM4MARZO2020.pdf), cosa non ti è chiaro?
Guarda che non basta scrivere che è vietato rubare...
Questo non è il decreto di ieri/oggi. :D :D
Mi sa che è la tua chiarezza ad essere fuori luogo. :D :D
A proposito dell'arrivo del virus in Europa:
http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=82170
molto interessante
la conclusione è anche un pò amara, mi pare di scorgere
Cazzo, poveri anziani, stiamo a 366 morti :eek:
Cazzo, poveri anziani, stiamo a 366 morti :eek:
Già, il virus che ci voleva in Italia per tagliare le pensioni...
Cinismo e cazzate a parte, sono preoccupato per mio padre e come me chissà quanti altri.
Il problema è di incapacità della classe politica tutta.
Nessuno può e potrà mai sapere se altri politici italiani avrebbero potuto fare quanto di oggettivamente grossolano (perché è grossa forte) fatto da Conte, cioè:
--------------------
Non si tratta di essere dei geni per capire che un annuncio confuso, e soprattutto indirettamente CONCEDEVOLE (nessun obbligo di blocco), da parte del "genio" Conte AVREBBE ALLARMATO, MA SOPRATTUTTO "SUGGERITO" (visto il non obbligo, la non messa in atto dei blocchi) al tipico italiano di prendere armi e "ritagli" (ciao Biff) per il mega fuggi-fuggi.
--------------------
Detto questo, nel servizio vedo anche alcuni soldati alla stazione Centrale di Milano che tra di loro parlano vicinissimi senza alcuna mascherina. :rolleyes:
Questo non è il decreto di ieri/oggi. :D :D
Mi sa che è la tua chiarezza ad essere fuori luogo. :D :D
Ho sbagliato decreto, questo è quello giusto (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/03/08/20A01522/sg).
molto interessante
la conclusione è anche un pò amara, mi pare di scorgere
Ci offre un quadro asettico della questione, posta da tempo, sulla caccia all'untore.
Una curiosità dalla Bulgaria:
https://www.repubblica.it/esteri/2020/03/08/news/il_primo_ministro_ceco_andrej_babis_chiede_che_l_italia_vieti_ogni_viaggio_ovunque_all_estero_per_tutti_i_suoi_cittadini_-250616983/?ref=RHPPTP-BH-I250535318-C12-P15-S1.4-T2
La Bulgaria ha confermato i primi due casi di contagio da nuovo coronavirus. Si tratta di un 27enne e una 75enne, non legati tra loro, che non erano stati all'estero e non avevano avuto contatti con persone positive al Covid-19. Lo ha reso noto il direttore del centro di malattie infettive, Todor Kantardjiev. "I due pazienti non hanno il profilo tipico: non erano stati all'estero e non sono entrati in contatto con le persone che avevano fatto viaggi", ha spiegato Vteseslav Mutaftciski, capo dell'unità nazionale di prevenzione del coronavirus. "Pertanto, non conosciamo il paziente zero", ha aggiunto, secondo quanto riporta Agerpres.
Cromwell
08-03-2020, 19:55
Già, il virus che ci voleva in Italia per tagliare le pensioni...
Cinismo e cazzate a parte, sono preoccupato per mio padre e come me chissà quanti altri.
Speriamo che muti e che colpisca poi maggiormente tutti i giovinastri che non sanno rinunciare allo "sballo" del sabato sera :O
Speriamo che muti e che colpisca poi maggiormente tutti i giovinastri che non sanno rinunciare allo "sballo" del sabato sera :O
Hai visto in tv il servizio di ieri, sabato, della movida a Novara (un pienone)?
MiKeLezZ
08-03-2020, 20:09
Cioe' scusa mi sfugge il tuo ragionamento...Appunto: se neppure riesci a capire una frase in italiano, figurarsi ad usare nel modo corretto un presidio medico-chirurgico.
Ma quindi tutti i sedicenti virologhi da forum che dicevano che era solo un influenza ora cosa dicono?
dio che commenti da mentecatti che si leggono...
megamitch
08-03-2020, 21:01
Da Lombardo, dico a tutti quelli che sono scappati dalla Lombardia abbandonandoci al virus e mettendo a rischio intere regioni di NON TORNARE.
Se non avete a cuore la salute degli altri statevene lontani !
Balfour76
08-03-2020, 22:09
Giusto per chiarire la faccenda della fuga di notizie del decreto.
https://twitter.com/massimomartini/status/1236650978113474561
Facciamo chiarezza. Il corriere e anche io avevamo la bozza dalle 14. E tutti gli altri colleghi ma è arrivata dallo staff di Conte.
Sì, ma gli spagnoli? Era il caso di fare una manifestazione così?
https://elpais.com/sociedad/dia-de-la-mujer/2020-03-08/el-feminismo-exhibe-su-musculo-movilizador-pese-al-temor-al-coronavirus.html
StylezZz`
08-03-2020, 22:38
https://www.youtube.com/watch?v=EIUpUBHytOU
Forse forse se dicevano di uscire e ammassarsi tutti per le strade ad abbracciarsi e baciarsi piuttosto che fare sempre il contrario se ne stavano tutti in casa. :muro:
Questa notizia l'avete già letta?
https://quifinanza.it/soldi/pandemic-bond-coronavirus-oms-pandemia-chi-guadagna/
canislupus
09-03-2020, 07:44
Ma quindi tutti i sedicenti virologhi da forum che dicevano che era solo un influenza ora cosa dicono?
Io ero e sono uno di quelli che la reputa ancora una forte influenza.
Non sono un virologo, ma mi affido ai numeri ufficiali del contagio.
7375 infetti
366 morti (95% anziani con 3-4 patologie pregresse)
622 guariti
Non voglio in alcun modo dire che non sia una situazione preoccupante, soprattutto per il fatto che si stanno riempiendo le corsie per la terapia intensiva, ma rimango del mio parere che è bene attendere la fine dell'epidemia (o pandemia) prima di tirare le somme.
Vorrei chiarire, a scanso di equivoci, che non sono assolutamente contrario a quanto sta facendo il governo per contenere la diffusione del virus.
Forse scopriremo che saranno state misure eccessive quando sarà passata la tempesta, ma in ogni caso questo non è il momento di creare frizioni.
ma infatti, in realtà non è che sia cambiato qualcosa, le misure drastiche sono e saranno necessarie per motivi di capienza nelle terapie intensive (più o meno fino a quando non verrà sintetizzato il vaccino, che è la discriminante maggiore)
Come l'Influenza con il 5% di decessi? Una persona su venti se ne va , non mi risulta che ogni anno qualcuno del cerchio delle nostre conoscenze ci saluta per l'influenza.
i dati attuali non sono sufficienti a ricavare statistiche affidabili (oltre alle modalità di raccolta campioni)
poi il principio di massima cautela prevede azioni emergenziali di conseguenza, ma è un discorso diverso (e non contestabile, che sia necessario e doveroso, intendo)
canislupus
09-03-2020, 08:14
Come l'Influenza con il 5% di decessi? Una persona su venti se ne va , non mi risulta che ogni anno qualcuno del cerchio delle nostre conoscenze ci saluta per l'influenza.
Il 5% è un dato alto, senza alcun dubbio.
Ma bisogna SEMPRE ragionare anche sui numeri.
Parliamo al momento di 7700 infetti (su 60.000.000 di persone... , francamente mi sembra un valore limitato per avere una statistica attendibile.
Poi come hanno spiegato le persone ESPERTE, il 95% ovvero 348 persone erano over 81 anni e con diverse patologie pregresse.
Questo significa che con molta probabilità QUALSIASI altro virus avrebbe portato il medesimo esito del coronavirus.
Il 5% è un dato alto, senza alcun dubbio.
Ma bisogna SEMPRE ragionare anche sui numeri.
Parliamo al momento di 7700 infetti (su 60.000.000 di persone... , francamente mi sembra un valore limitato per avere una statistica attendibile.
Poi come hanno spiegato le persone ESPERTE, il 95% ovvero 348 persone erano over 81 anni e con diverse patologie pregresse.
Questo significa che con molta probabilità QUALSIASI altro virus avrebbe portato il medesimo esito del coronavirus.
Pero' dimentichi che per qualsiasi altro virus c'e' il vaccino.
canislupus
09-03-2020, 08:54
i dati attuali non sono sufficienti a ricavare statistiche affidabili (oltre alle modalità di raccolta campioni)
poi il principio di massima cautela prevede azioni emergenziali di conseguenza, ma è un discorso diverso (e non contestabile, che sia necessario e doveroso, intendo)
Siamo perfettamente in linea come pensiero ;)
Nessuno sta dicendo che 366 morti siano da ignorare, ma è anche vero che deve essere ancora dimostrata la casualità.
Quello che al momento mi preoccupa è l'indisponibilità dei posti in terapia intensiva (un problema per tutti e molto serio) e la totale incoscienza di alcuni italiani che nonostante gli avvisi continua a fare come gli pare, pensando che l'infezione non li riguarderà mai.
canislupus
09-03-2020, 09:01
Ci sono virus sui quali non abbiamo vaccini funzionanti al 100%: ebola, HIV, etc...
E quanti morti fanno ogni anno?
Ma quelli sono morti che magari avvengono in continenti come l'Africa e quindi è un "danno" accettabile.
Allo stato attuale abbiamo 3826 morti in tutto il mondo per Coronavirus.
L'HIV fa circa 2 MILIONI di morti ogni anno.
trvdario
09-03-2020, 09:02
Si ma il vaccino serve prima non dopo che lo hai preso;)
intanto qui in 'zona arancione' veneta pare girare la voce che siano effettivamente i confini provinciali a non dover essere oltrepassati. scrivo girare la voce perchè di ufficiale cosa/come non c'è nulla, e di fare la cavia non mi pare il caso. resta una questione abbastanza preminente in questa zona (si incontrano le tre provincie arancioni) e ovviamente ne stanno parlando tutti. vedremo nella pratica, come sempre...
Ci sono virus sui quali non abbiamo vaccini funzionanti al 100%: ebola, HIV, etc...
Ma quelli sono morti che magari avvengono in continenti come l'Africa e quindi è un "danno" accettabile.
Si, ma ricorda sempre che sono morti in piu' che si sommano agli altri...
trvdario
09-03-2020, 09:04
Per HIV non c'è un vaccino ma solo un modo per bloccare l'avanzamento della malattia
Balfour76
09-03-2020, 09:06
Quello che al momento mi preoccupa è l'indisponibilità dei posti in terapia intensiva (un problema per tutti e molto serio) e la totale incoscienza di alcuni italiani che nonostante gli avvisi continua a fare come gli pare, pensando che l'infezione non li riguarderà mai.
Sono d'accordo, ma ti manca un pezzo importante.
Il lato economico.
La Cina ha costretto tutti a casa a Wuhan, ma ha immesso nell'economia dei sostegni enormi, azzerato le tasse e le incombenze fiscali. Messo miliardi per calmierare le borse.
Noi non lo possiamo fare!
Noi diciamo agli italiani di prendersi le ferie, che gli daremo uno sconto sul fatturato futuro...
E con il cappello in mano andiamo a chiedere il permesso all'UE di spendere una tantum 7 miliardi, con la promessa di rientrare nel consolidamento di bilancio il prima possibile (notizia del MEF di oggi).
Il dipendente, che non può lavorare da casa, è costretto a muoversi per non perdere il posto di lavoro, e l'imprenditore non può chiudere per non fallire.
Siamo in una tempesta perfetta.
Si ma il vaccino serve prima non dopo che lo hai preso;)
Chiaro, pero' almeno puoi vaccinarti e fare una vita normale. Qui nel forum tutti i fenomeni a dire che sto corona virus era solo una banalissima influenza e a dare dei fessi a quelli che promuovevano un po' di prudenza e buon senso...
Titanox2
09-03-2020, 09:08
posto che secondo me si tratta di influenza, se proprio la situazione è questa le misure sono ancora insufficienti o comunque tardive.
Posto sempre il fatto che l'italia e gli stati europei dovevano già isolare la cina a dicembre
canislupus
09-03-2020, 09:12
Si, ma ricorda sempre che sono morti in piu' che si sommano agli altri...
Ogni anno abbiamo una influenza nuova che miete migliaia di vittime (se non milioni) e che si aggiunge ai morti di altre malattie (o cause).
Per queste influenze abbiamo il vaccino e le persone muoiono ugualmente.
Le persone che sono immunodepresse (per patologie varie) e gli anziani saranno SEMPRE le prime vittime di qualsiasi virus e questo perchè sono le più deboli.
L'unica cosa che andrebbe fatta oggi, sarebbe quella di limitare gli spostamenti.
Purtroppo quasi nessuno vuole fare solo lo stretto indispensabile (che a mio avviso sia solo quello di procurarsi il cibo ed eventuali farmaci).
Pero' dovremmo farci un esame ci coscienza, se ci dicono che serve prudenza perche' l'italiano medio deve sempre fare il fenomeno e pensare di essere superiore a tutto, tanto e' solo un influenza cazzo me frega...
Ed eccoci ad oggi col il culo per terra e a sperare di arrivare all'estate con ancora un lavoro...
Siamo un paese di coglioni.
canislupus
09-03-2020, 09:17
Sono d'accordo, ma ti manca un pezzo importante.
Il lato economico.
La Cina ha costretto tutti a casa a Wuhan, ma ha immesso nell'economia dei sostegni enormi, azzerato le tasse e le incombenze fiscali. Messo miliardi per calmierare le borse.
Noi non lo possiamo fare!
Noi diciamo agli italiani di prendersi le ferie, che gli daremo uno sconto sul fatturato futuro...
E con il cappello in mano andiamo a chiedere il permesso all'UE di spendere una tantum 7 miliardi, con la promessa di rientrare nel consolidamento di bilancio il prima possibile (notizia del MEF di oggi).
Il dipendente, che non può lavorare da casa, è costretto a muoversi per non perdere il posto di lavoro, e l'imprenditore non può chiudere per non fallire.
Siamo in una tempesta perfetta.
Il lato economico è l'aspetto che IN ASSOLUTO mi preoccupa maggiormente.
Anche nel mio settore si parla di ferie obbligatorie o cassa integrazione (questa è più una voce tra noi dipendenti).
Purtroppo la mia paura è che il problema del contagio sia spesso una scusa addotta da diverse società (più o meno grandi) per operare dei tagli da tempo già ipotizzati.
Poi il mio pensiero è che in questo momento storico in cui il rischio di una recessione a due cifre (e non è tanto impossibile) è veramente molto probabile, non ci si possa permettere ulteriori ritardi.
Io spero che il governo si imponga facendo comprendere che l'alternativa ad un forte sforamento del deficit, è il totale blocco delle attività produttive anche successivamente alla fine dell'epidemia.
btw, borse che stanno crollando, ma per una volta il virus c'entra meno
non ci facciamo mancare niente
canislupus
09-03-2020, 09:25
Chiaro, pero' almeno puoi vaccinarti e fare una vita normale. Qui nel forum tutti i fenomeni a dire che sto corona virus era solo una banalissima influenza e a dare dei fessi a quelli che promuovevano un po' di prudenza e buon senso...
La prudenza e il buon senso io lo applico da quando ne ho memoria.
Molto prima che qualcuno ci ricordasse di lavarsi le mani spesso e di non toccarsi bocca, naso e occhi.
Il fatto che sia bastato dire alla popolazione di alcune regioni di non muoversi, ha subito reso l'idea del livello medio di alcuni italiani.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.