View Full Version : Coronavirus, ecco la mappa per monitorare la diffusione dell'epidemia in tempo reale: come vederla
Al 95% moriranno pensionati ultra settantenni.....quindi non conterei troppo sulla "disperazione" che mette in riga.
Continuo a pensare, molto crudamente, che Mparlav abbia invece azzeccato benissimo il problema delle polizze sulla vita piuttosto......
beh, ok.
diciamo allora che se se cominciano a finire intubati o con ossigeno colleghi, amici e parenti, rischiando la vita in mancanza di ospedalizzazione, tutti tornano in riga mooolto in fretta...
mi sono perso la questione polizze...:confused:
incorreggiubile
07-11-2020, 22:00
mi sono perso la questione polizze...:confused:
Che non è detto che paghino visto che quando hanno assicurato il morituro il COVIDDI NUN CE STAVA......in USA per dire le assicurazioni non coprono le spese mediche per Covid da quando è passato a "pandemia".
Alla faccia della zona rossa 😅
Markus Lux
08-11-2020, 05:23
Ragazzi qui a Torino (zona rossa) è aperto tutto! Sono uscito per la spesa e con mia sorpresa:
- Bar aperti... Tutti! Con gente fuori e dentro a prendere il caffè.
- Mercato aperto e a pieno regime senza controlli (banchi di giocattoli, abbigliamento da adulto compresi).
- Tabaccherie con gioco del lotto pienamente funzionante (mia nonna esce tutti i giorni a giocarsi la schedina e non sappiamo più come tenerla in casa che è anziana e non lo capisce che rischia ogni volta che esce).
- Parchi aperti e pieni di gente.
Davvero una schifezza :muro:Confermi quello che vedo anche io allora, andiamo bene.
Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk
Lotito : " «Ma che vuol dire positivo? Positivo vuol dire contagioso, no? Anche nella vagina delle donne, di tutte le donne del mondo, ci sono i batteri. Ma mica tutti sono patogeni"
:asd: :asd: :asd:
Cmòldsnklsbjsbjsbjshjus
incorreggiubile
08-11-2020, 08:46
Lotito : " «Ma che vuol dire positivo? Positivo vuol dire contagioso, no? Anche nella vagina delle donne, di tutte le donne del mondo, ci sono i batteri. Ma mica tutti sono patogeni"
:asd: :asd: :asd:
Cmòldsnklsbjsbjsbjshjus
Davvero un genio, peccato che il SARS2 sia infettivo e patogeno.
A parte che probabilmente il paragone migliore era con il papilloma virus e non con i "batteri".
Ragazzi qui a Torino (zona rossa) è aperto tutto! Sono uscito per la spesa e con mia sorpresa:
- Mercato aperto e a pieno regime senza controlli (banchi di giocattoli, abbigliamento da adulto compresi).
- Tabaccherie con gioco del lotto pienamente funzionante (mia nonna esce tutti i giorni a giocarsi la schedina e non sappiamo più come tenerla in casa che è anziana e non lo capisce che rischia ogni volta che esce).
Davvero una schifezza :muro:
Tutto il mondo è paese, I suppose:
https://www.dailymail.co.uk/news/article-8924471/London-market-packed-visitors-buy-takeaway-beer-weekend-new-restrictions.html
...ci sono i batteri. Ma mica tutti sono patogeni"
Batteri e virus sullo stesso piano? :)
Da un lato voglio credere che sia "fisiologico" che la prima settimana sia la piu' "difficile" per riabituarsi a queste regole e dovremmo vedere presto nuovamente situazione stile droni volanti parlanti o cose simili quindi voglio sperare che appena arrivano le ovvie risultanze di quei comportamenti, poi la situazione tornerà si spera come dovrebbe.
Markus Lux
08-11-2020, 11:29
Da un lato voglio credere che sia "fisiologico" che la prima settimana sia la piu' "difficile" per riabituarsi a queste regole e dovremmo vedere presto nuovamente situazione stile droni volanti parlanti o cose simili quindi voglio sperare che appena arrivano le ovvie risultanze di quei comportamenti, poi la situazione tornerà si spera come dovrebbe.
Io invece credo che la gente si sia stancata, e per tutta una serie di motivi.
La gente potrà anche essere stanca (chi non lo è nell' accezione naturale fisica "comprensibile" del termine) ma al virus presumo non interessa molto. C'e' da resistere si spera ancora tot mesi e non c'e' molta scelta lato personale tra rischiare (la vita propria e altrui) e non rischiare (usando DPI, igienizzanti, distanziamento come si e' ormai imparato se non fosse stato per una parentesi estiva). Ognuno valuta secondo legge gli spazi di libertà in cui si puo' muovere. Ma se posso rinunciare all' aperitivo per salvare potenzialmente me, parenti e amici da eventuali asintomatici o futuri sintomatici che non sanno di esserlo e con cui ipoteticamente si potrebbe venire in contatto beh.. rinuncio all' aperitivo.
A volte nel rileggere la storia della influenza spagnola mi metto nei panni di quegli uomini che hanno dovuto passare inverni nelle trincee e poi verso la fine dover vedere anche una pandemia evolversi e arrivare in ogni angolo remoto del pianeta, anch'essa ad ondate di cui la seconda uno tsunami e penso a quale poteva essere la loro "stanchezza" confrontata con quella di alcuna gente di oggi che qualche mese fa discuteva di ombrelloni e anidride carbonica.
https://www.ilgiornaledivicenza.it/territori/vicenza/dottoressa-contagiata-insulti-e-minacce-sui-social-1.8329434
Certa gente ha il cervello in poltiglia anche senza virus...
Cà,òsà,ò.sà,ò.àò.s
incorreggiubile
08-11-2020, 12:52
Batteri e virus sullo stesso piano? :)
E' Lotito, cosa pretendi :asd:
Ha fatto un mix a a caso di nozioni.
Il problema è sempre quello: gli asintomatici sono infettivi, a volte anche altamente, perchè il virus si replica bene nelle mucose nasali e orali senza bisogno di "scendere" lungo le vie respiratorie e fare i danni per cui si muore (in quel caso la polmonite interstiziale), proprio come capita per il raffreddore.
Da qui il fatto "banale" che la mascherina è fondamentale.
E impedisce anche a tutti gli altri patogeni di essere espulsi da naso e bocca (quindi anche i batteri che causano la meningite).
Non è che sarebbe una brutta cosa se nei mesi freddi, in generale, la si portasse, anche finita questa epidemia.
E' una mascherina, mica la HEV da Half Life o SEVA da STALKER :sofico:
il menne
08-11-2020, 12:56
Il popolo italiano è come un bambino. Vuole fare quello che gli pare nonostante tutto.
Bisogna fare come coi bambini. Tirata di orecchie e si fa come dicono i genitori.
È brutto da dire ma siamo a questi punti.
Occorrono norme molto più stringenti per invertire la tendenza, o facciamo comandare i bambini? Perché questo si rivelano essere la maggioranza degli italiani.
Bambini viziati e ottusi.
È brutto scrivere questo. Ma è quello che vedo. Anche amici che conosco da anni che farneticano di libertà violata.
Io ho parenti medici, so cosa vuol dire questo momento. Ma molti non ne hanno idea. Sono come bambini. I bambini vanno indirizzati.
Non credo o almeno mi auguro che non sia per tutti quella la problematica sebbene puo' essere una spiegazione ma non concordo sulla soluzione.
Imho, molte persone non hanno forse cio' che in filosofia credo si dice "coscienza infelice" di cui non ho la competenza o pretesa di capire non avendo studiato appunto Hegel etc..
Ma credo aver capito il concetto base per cui molti non avendo vissuto problemi davvero insormontabili come ad esempio un ricovero lungo e doloroso (ripeto buon per loro) o in altri tempi storici guerre et simili, non hanno forse sviluppato quel pensiero infelice che ti metteva in connessione con gli altri ma anche con l' epoca storica in cui vivi, e di conseguenza il crearsi di una certa razionalità propria imho della infelicità. Infelicità che non e' intesa necessariamente nell'accezione demoralizzante moderna ma piu' in una lucida e carismatica serietà; come nel realizzare una delle cose che ho spesso pensato, che la felicità non esiste e credere che ad essa bisognasse tendere nell' unica estate della propria vita in cui si e' vissuta una pandemia invece che prepararsi all' inverno suona davvero poco coerente...
Da qui quella sorta di "vivere come se non ci fosse un domani" per poi terrorizzarsi non appena si sente che la scelta comporterà forse rimpianti. C'e' differenza con chi invece ad esempio ha passato molto tempo per ospedali e sa sulla proprio pelle cosa e' il dolore e quindi non c'e' bisogno che gli si dica di mettersi la mascherina perche' ne indossa gia' due piu' occhiali, guanti, "tappi per le orecchie (scherzo) e zaino pieno di igienizzanti".
giovanni69
08-11-2020, 14:54
"tappi per le orecchie" è una metafora o avrebbero un qualche scopo?
incorreggiubile
08-11-2020, 14:57
Il popolo italiano è come un bambino. Vuole fare quello che gli pare nonostante tutto.
Bisogna fare come coi bambini. Tirata di orecchie e si fa come dicono i genitori.
Occorrono norme molto più stringenti per invertire la tendenza, o facciamo comandare i bambini? Perché questo si rivelano essere la maggioranza degli italiani.
È brutto scrivere questo. Ma è quello che vedo. Anche amici che conosco da anni che farneticano di libertà violata.
Io ho parenti medici, so cosa vuol dire questo momento. Ma molti non ne hanno idea. Sono come bambini. I bambini vanno indirizzati.
Occhio che le bastonate sortiscono l'effetto contrario, trasformi le persone in animali rabbiosi.
E se fanno branco non li fermi a meno di usare veramente la violenza, ma a sto punto salta il motivo stesso per cui si cerca di tenere a casa la gente (la suddetta incolumità).
Per non parlare del fatto che poi arriva il capopopolo (Salvini/Trump di turno) che si dichiara "combattente per la libertà" e tutti i disadattati o falliti poi si mettono in formazione dietro di lui in stile testuggine romana (del resto Casa Pound ha come simbolo la testuggine proprio per questo).
Io posso dire che il denominatore comune di sta gente è l'essere un fallito esistenziale (tutta gente che sognava in grande e poi si è ritrovata a lavare i pavimenti, per questo rivendicano una "ipotetica" libertà ma in realtà la loro è rabbia conseguente al fatto che non hanno e avranno mai una seconda chance professionalmente parlando - per questo non posso che rigirar lor oaddosso il "SUBUMANI" che applicano agli immigrati.....la verità è che non li sopportano perchè ci si specchiano perfettamente dentro e sanno che moriranno da falliti oltre che da bastardi, da cui l'odio per le fantomatiche "ELITE" ).
"tappi per le orecchie" è una metafora o avrebbero un qualche scopo?
Era una esagerazione/metafora ironica appunto tra virgolette, :p , ma se in un'altra malattia fosse provata una logicità che servissero non avrei problemi a usarli (ovviamente non e' questo il caso).
Come ad esempio gli occhi che sembrano ben poco protetti dai più ma imho non sarebbe male girare sempre con un paio di occhiali perche' se l'occhio e' una "finestra" d'ingresso rispetto alle vie respiratorie che sono una "porta" perche' non proteggerlo?
il menne
08-11-2020, 15:04
Occhio che le bastonate sortiscono l'effetto contrario, trasformi le persone in animali rabbiosi.
E se fanno branco non li fermi a meno di usare veramente la violenza, ma a sto punto salta il motivo stesso per cui si cerca di tenere a casa la gente (la suddetta incolumità).
Per non parlare del fatto che poi arriva il capopopolo (Salvini/Trump di turno) che si dichiara "combattente per la libertà" e tutti i disadattati o falliti poi si mettono in formazione dietro di lui in stile testuggine romana (del resto Casa Pound ha come simbolo la testuggine proprio per questo).
Io posso dire che il denominatore comune di sta gente è l'essere un fallito esistenziale (tutta gente che sognava in grande e poi si è ritrovata a lavare i pavimenti, per questo rivendicano una "ipotetica" libertà ma in realtà la loro è rabbia conseguente al fatto che non hanno e avranno mai una seconda chance professionalmente parlando - per questo non posso che rigirar lor oaddosso il "SUBUMANI" che applicano agli immigrati.....la verità è che non li sopportano perchè ci si specchiano perfettamente dentro e sanno che moriranno da falliti oltre che da bastardi, da cui l'odio per le fantomatiche "ELITE" ).
Io però ho parlato di “tirata di orecchie” non di bastonate....
incorreggiubile
08-11-2020, 15:05
Da qui quella sorta di "vivere come se non ci fosse un domani" per poi terrorizzarsi non appena si sente che la scelta comporterà forse rimpianti. C'e' differenza con chi invece ad esempio ha passato molto tempo per ospedali e sa sulla proprio pelle cosa e' il dolore e quindi non c'e' bisogno che gli si dica di mettersi la mascherina perche' ne indossa gia' due piu' occhiali, guanti, "tappi per le orecchie (scherzo) e zaino pieno di igienizzanti".
Esatto.
Pensa che io l'anno scorso quando andavo a trovare mia madre in reparto per un'intervento di artroprotesi mettevo la mascherina per un semplice mal di gola causato da raccolte di pus gengivale.
Come segno di rispetto per i pazienti.
E nonostante questo alcuni fra di loro, evidentemente montati, non prendevano alcuna precauzione quando tossivano e mi chiedevano di uscire dalla camera perchè "spaventati" dalla mascherina che mettevo APPOSTA PER RISPETTARE LORO.
Sono dei poveri coglioni :v
Ma non vanno affrontati con la forza statale, altrimenti si inorgogliscono ancora di più.
incorreggiubile
08-11-2020, 15:20
Alto Adige zona rossa, posti in esaurimento (ovviamente)
https://notizie.virgilio.it/covid-alto-adige-zona-rossa-1439666
Il direttore generale dell’azienda sanitaria altoatesina Florian Zerzer ha lanciato l’allarme: “Se si continua con oltre 700 contagi al giorno entro un paio di settimane non saremo più in grado di accogliere nuovi pazienti”.
Le norme ci sono, manca il controllo sulle norme. Il controllo implica un presidio, il presidio implica una certa forza per resistere agli attacchi dei mentecatti che in nome delle libertà o dittature inizieranno a contrastare i controllori.
Io però ho parlato di “tirata di orecchie” non di bastonate....
Non si possono tirare le orecchie con il bastone? :D
@incorreggiubile
cosa proporresti per ottenere rispetto delle norme? Praticamente, non filosoficamente.
Adesso, non tra 10 anni dopo aver fatto fare lezioncine di educazione civica a scuola.
incorreggiubile
08-11-2020, 16:18
@incorreggiubile
cosa proporresti per ottenere rispetto delle norme? Praticamente, non filosoficamente.
Adesso, non tra 10 anni dopo aver fatto fare lezioncine di educazione civica a scuola.
Nessuna sarebbe molto legale da parte dello stato, e parlo di cose che non richiedono il minimo della violenza fisica eh.
Tipo sospendere la copertura assistenziale sanitaria e in generale del welfare, così si ritroverebbero a pagare per ogni cosa......A TUTTA LA FAMIGLIA di chi fa il furbo (non parlo in risposta del parcheggio in divieto di sosta eh, parli di illeciti penali rilevanti con danno "esteso" a tutta la comunità)
Ovviamente non si può perchè gli illeciti sono per loro natura individuali nello stato di diritto giusnaturalistico, quindi non possono pagare i familiari per uno della famiglia.
Ma sarebbe anche l'unico modo per sfruttare a proprio favore (dico da parte della "comunità") il "familismo" italico.
-> https://it.wikipedia.org/wiki/Familismo_amorale
incorreggiubile
08-11-2020, 16:31
https://i.postimg.cc/Pf82JT8r/Untitled.jpg (https://postimg.cc/c60Q5qmV)
Altri 26.000 con 40.000 tamponi in meno..............
Le norme ci sono, manca il controllo sulle norme. Il controllo implica un presidio, il presidio implica una certa forza per resistere agli attacchi dei mentecatti che in nome delle libertà o dittature inizieranno a contrastare i controllori.
Non si possono tirare le orecchie con il bastone? :D
@incorreggiubile
Basterebbe fare come nello stato di Victoria in Australia, dove all'inizio molti se ne fregavano delle misure restrittive: multe PESANTI a raffica (5000$ per chi usciva di casa senza una valida ragione, 20000$ ai positivi che violavano l'isolamento fiduciario). Dopo un po' gli è passata la voglia di andarsene a zonzo :asd:
Fatal Frame
08-11-2020, 17:39
Oggi buono rispetto agli ultimi 2 giorni
Basterebbe fare come nello stato di Victoria in Australia, dove all'inizio molti se ne fregavano delle misure restrittive: multe PESANTI a raffica (5000$ per chi usciva di casa senza una valida ragione, 20000$ ai positivi che violavano l'isolamento fiduciario). Dopo un po' gli è passata la voglia di andarsene a zonzo :asd:
eh ma se manca il controllo, siamo sempre lì
nella 'nostra' cultura c'è, poco da fare, un'irrefrenabile fascino per il 'farla franca', e chi cerca di stare ligio, lo fa se non con vergogna, almeno con un certo pudore.
ovviamente generalizzando (caratteristica che non mi pare così rara in questo thread)
ps: @fatal frame, quando lo capirai che il dato dei contagi quotidiani preso da solo non dice niente?
incorreggiubile
08-11-2020, 17:58
Tranne in Brianza? :p
80% di aumento e 300 operatori sanitari (medici e infermieri) positivi.
Esercito contattato per sostituire il personale......
Ricordate che dovete considerare i *posti* in intensiva per la questione sanitaria E le *persone* entrate in intensiva che sono la somma dei nuovi posti e praticamente dei morti usciti.....siamo sempre a 450 casi gravi.
tallines
08-11-2020, 17:59
Dici ?...........mica tanto.........:mbe: >
- https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/
- La Germania dichiara tutta l’Italia zona a rischio (https://www.open.online/2020/11/06/coronavirus-ultime-notizie-6-novembre/)
3 ore fa - Coronavirus, tutto l’Alto Adige diventa zona rossa. Nuova ordinanza del presidente della provincia Kompatscher (https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/11/08/coronavirus-tutto-lalto-adige-diventa-zona-rossa-nuova-ordinanza-del-presidente-della-provincia-kompatscher/5996319/)
Il problema è sempre lo stesso, si chiama ego e uno dei suoi frutti è la superbia, ovvero in generale il credere di essere migliori degli altri non si sa bene per quale motivo, manco foste unti dal Signore :).
Fatal Frame
08-11-2020, 18:21
Dici ?...........mica tanto.........:mbe: >
- https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/
- La Germania dichiara tutta l’Italia zona a rischio (https://www.open.online/2020/11/06/coronavirus-ultime-notizie-6-novembre/)
3 ore fa - Coronavirus, tutto l’Alto Adige diventa zona rossa. Nuova ordinanza del presidente della provincia Kompatscher (https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/11/08/coronavirus-tutto-lalto-adige-diventa-zona-rossa-nuova-ordinanza-del-presidente-della-provincia-kompatscher/5996319/)
+32.000 al posto di quasi +40.000 di ieri... :fagiano: :rolleyes: :confused:
tallines
08-11-2020, 18:42
Eehhh vabbè ma la situazione è allarmante ugualmente .
Superati i 41.000 decessi..........
Fatal Frame
08-11-2020, 18:50
Comunque ho amici che lavorano in clinica e mi dicono tutti che qualcuno col covid arriva ma sta abbastanza bene ... che viene poi mandato in isolamento domiciliare o rimane ricoverato per sicurezza ...
Nessuno arriva in fin di vita, secondo me con questo terrorismo mediatico la gente ha paura e corre al ps che crede di morire ...
Il mio amico col covid in queste 2 settimane ha solo avuto un po di febbre e raffreddore, adesso gli è passato tutto e farà il secondo tampone ...
Sono strasicuro che oramai la gente non ci crede più a ste cazzate dette alla tv, infatti esce e anche i negozi sono aperti ... :asd:
lungi da me giudicare gli altri, ma ieri sono passato per il parco
e c'era un gruppo di ragazzi che si passava una sigaretta elettronica...
una bella pippatina a testa...
Questa mattina sono andato a correre (odiatemi pure), e ogni volta
che incontravo qualcuno, alzavo la mascherina, e così facevano loro,
tranne un paio di fenomeni. Lo so che un contatto di pochi secondi
probabilmente non è pericoloso, ma si tratta semplicemente di rispetto
delle regole.
Questa sera, giretto in centro, tutti con mascherina tranne un paio di
milf, messe giù da gran premio, rigorosamente senza, e qualche ragazzotto
spavaldo (e imbriago).
Qualche volta penso che abbiamo il diritto di sentirci migliori di altri :)
Sentirsi migliori degli altri è un meccanismo di auto-difesa che può appagare nel breve periodo, ma bisogna prenderlo per quello che è.
Di certo non cambia il mondo all'esterno di noi, anzi da un certo punto di vista lo peggiora.
Che ci siano persone che vìolano le regole è fisiologico. Il punto è capire se queste violazioni hanno un impatto reale sulla pandemia.
Fino ad ora le misure adottate mi sembra siano servite a poco, anzi dal mio punto di vista possono anche aver peggiorato le cose, visto che quando si è in pubblico si è più facili da controllare che quando si sta nel privato.
tallines
08-11-2020, 18:57
Sono strasicuro che oramai la gente non ci crede più a ste cazzate dette alla tv, infatti esce e anche i negozi sono aperti ... :asd:
C' è poco da ridere.........per esempio io non condivido la linea di De Magistris, con le mascherine sotto i tacchi.........:rolleyes: >
Il Lungomare di Napoli è pieno di persone anche oggi. E De Magistris fa ancora finta di non vedere (https://www.fanpage.it/napoli/il-lungomare-di-napoli-e-pieno-di-persone-anche-oggi-e-de-magistris-fa-ancora-finta-di-non-vedere/)
Comunque ho amici che lavorano in clinica e mi dicono tutti che qualcuno col covid arriva ma sta abbastanza bene ... che viene poi mandato in isolamento domiciliare o rimane ricoverato per sicurezza ...
Nessuno arriva in fin di vita, secondo me con questo terrorismo mediatico la gente ha paura e corre al ps che crede di morire ...
Il mio amico col covid in queste 2 settimane ha solo avuto un po di febbre e raffreddore, adesso gli è passato tutto e farà il secondo tampone ...
Questo è proprio il risultato (opposto a quello atteso) di aver trattato la gente come dei bambini.
Non capiscono che generare confusione e paura non può portare a nulla di buono.
Scusate una domanda, quando comunicano gli eventuali upgrades o downgrades sui colori delle regioni ? Grazie mille !!! :)
Scusate una domanda, quando comunicano gli eventuali upgrades o downgrades sui colori delle regioni ? Grazie mille !!! :)
dawngrad la vedo dura di sti tempi...
C,òd,ò,òsd,òd
dawngrad la vedo dura di sti tempi...
C,òd,ò,òsd,òd
upgrade = buono, da arancione o rosso a giallo
downgrade = cattivo, da giallo a rosso o arancione
super upgrade = vaccino, fine pandemia - patto della regione con il maligno per l'Immunità totale
:D
p.s. ho fame...vado a mangiarmi un topo burgher al M@rd Don@ld....che non ci ho voglia di cucinare...:asd:
Questo è proprio il risultato (opposto a quello atteso) di aver trattato la gente come dei bambini.
Quello è vero, purtroppo non c'è stata una corretta informazione.
D'altro canto, non sono nemmeno state adottate le misure corrette: ormai hanno chiuso pub e ristoranti nelle ore serali da più di due settimane e non è servito assolutamente a niente, i numeri parlano chiaro in tal senso, mentre non è stato fatto nulla per migliorare i trasporti pubblici e la sanità territoriale, e giustamente la gente dopo un po' si stufa.
Fatal Frame
08-11-2020, 19:37
Comunque qui a Monza e Brianza è come se non ci fosse nessuna zona Rossa... l'avevo già scritto venerdì scorso...
Quindi cosa serve alla fine il nuovo decreto ?!
Doraneko
08-11-2020, 19:39
Tipo sospendere la copertura assistenziale sanitaria e in generale del welfare, così si ritroverebbero a pagare per ogni cosa...
Se mi esenti dal pagare anche la corrispondente quota di tasse che pago e che lo Stato dovrebbe destinare alla sanità credo che non sarebbe neanche così svantaggioso come lo dipingi.
Markus Lux
08-11-2020, 19:44
Comunque qui a Monza e Brianza è come se non ci fosse nessuna zona Rossa... l'avevo già scritto venerdì scorso...
Nulla, perché con questa cavolata dei colori adesso la gente fa come gli pare, anche perché hanno confuso ancora di più le idee. Se sai che è una cosa grave chiudi come hai fatto a Marzo e amen, ma questa volta cerchi soluzioni concrete per il futuro, non pensi a banchi a rotelle, bonus monopattini e altre minchiate. Con questo DPCM non cambierà nulla.
il menne
08-11-2020, 19:45
PARE che il report settimanale sia venerdì prossimo, e a quanto ho capito in base a quello il ministro emana l’ordinanza.
PARE che però per abbassare il livello ci vogliamo almeno DUE settimane. Per aumentarlo invece ne basta una. Più qualche giorno per l’entrata in vigore. Cioè in teoria lunedì sera prossimo tra 8 giorni potrebbero entrare in vigore nuove zone arancioni e rosse.
Così ho capito io. Ma non è che sia così chiaro eh.
Che non è detto che paghino visto che quando hanno assicurato il morituro il COVIDDI NUN CE STAVA......in USA per dire le assicurazioni non coprono le spese mediche per Covid da quando è passato a "pandemia".
ok, grazie :)
verissimo.
...
verissimo anche questo
...Tipo sospendere la copertura assistenziale sanitaria e in generale del welfare, così si ritroverebbero a pagare per ogni cosa......A TUTTA LA FAMIGLIA di chi fa il furbo (non parlo in risposta del parcheggio in divieto di sosta eh, parli di illeciti penali rilevanti con danno "esteso" a tutta la comunità)
dove ti candidi? ti voto! :D
Se mi esenti dal pagare anche la corrispondente quota di tasse che pago e che lo Stato dovrebbe destinare alla sanità credo che non sarebbe neanche così svantaggioso come lo dipingi.
seh, come no. fatti operare di appendicite negli USA... devi ipotecare la casa...
Fatal Frame
08-11-2020, 19:46
Nulla, perché con questa cavolata dei colori adesso la gente fa come gli pare, anche perché hanno confuso ancora di più le idee. Se sai che è una cosa grave chiudi come hai fatto a Marzo e amen, ma questa volta cerchi soluzioni concrete per il futuro, non pensi a banchi a rotelle, bonus monopattini e altre minchiate. Con questo DPCM non cambierà nulla.Tra 2 settimane faranno il lockdown nazionale e buonanotte
Hanno chiuso solo i negozi nelle zone rosse, per il resto la gente deve continuare a spostarsi per lavorare.
Doraneko
08-11-2020, 19:49
Il generare confusione è il minimo, il problema maggiore è il togliere libertà, speranza, soldi e tempo alle persone e farlo soprattutto in maniera idiota, in un modo che non lascia margini di manovra perché qualcuno ritiene che la gente vada deresponsabilizzata come si fa con i bambini. Guarda tutte quelle attività che hanno investito nelle misure anti-covid per poter tenere aperto, perché "col virus bisogna imparare a conviverci", salvo farsi limitare/chiudere da dei DPCM che si susseguono come le puntate di una telenovela...
...attività che hanno investito nelle misure anti-covid per poter tenere aperto, perché "col virus bisogna imparare a conviverci", ...
quello andava bene in una situazione in cui il virus girava poco, non in quella attuale.
è come dire che visto che hai comprato una canottiera fighetta per l'estate ai caraibi, la vuoi sfoggiare anche per la settimana bianca a cortina.
Doraneko
08-11-2020, 19:52
seh, come no. fatti operare di appendicite negli USA... devi ipotecare la casa...
Eh si, il nostro sistema è il migliore e l'unico possibile, non ci sono proprio alternative :O
Markus Lux
08-11-2020, 19:52
Tra 2 settimane faranno il lockdown nazionale e buonanotte
Molto probabile.
Eh si, il nostro sistema è il migliore e l'unico possibile, non ci sono proprio alternative :O
certo che ci sono alternative.
peggiori.
Doraneko
08-11-2020, 19:54
quello andava bene in una situazione in cui il virus girava poco, non in quella attuale.
è come dire che visto che hai comprato una canottiera fighetta per l'estate ai caraibi, la vuoi sfoggiare anche per la settimana bianca a cortina.
Se avessi la canottiera fighetta e volessi sfoggiarla in montagna a -5°C potrei farlo, a differenza del tenere aperte le attività.
canislupus
08-11-2020, 20:02
Dalle mie parti... stesse scene... piccoli assembramenti di giovani senza mascherina o abbassata sotto il mento... moltissime persone a passeggio... e qualcuno anche decisamente "adulto" sotto il naso... mi sa che ci faremo un ottimo Natale senza cenone (non che fossi mai stato uno da tavolate chilometriche) e anche il Capodanno...
Doraneko
08-11-2020, 20:06
certo che ci sono alternative.
peggiori.
Migliori o peggiori conta poco, se qualcosa ti viene imposto. I modi diversi che hanno gli altri paesi di gestire le cose, qua vengono talmente denigrati dall'indottrinamento che riceviamo fin da piccoli che facciamo fatica a credere che altrove la gente possa vivere tranquillamente.
Che uno debba obbligatoriamente indebitarsi per farsi curare in USA è una fesseria, come lo è che se sei povero ti lasciano morire per strada. Siamo come quei ragazzini di cui si sente di tanto in tanto nei notiziari, che vengono segregati in uno scantinato da genitori che dicono loro che il mondo esterno è pericoloso e che passare tutta la vita in casa è la cosa migliore.
Dalle mie parti... stesse scene... piccoli assembramenti di giovani senza mascherina o abbassata sotto il mento... moltissime persone a passeggio... e qualcuno anche decisamente "adulto" sotto il naso... mi sa che ci faremo un ottimo Natale senza cenone (non che fossi mai stato uno da tavolate chilometriche) e anche il Capodanno...
Quella è l'unica cosa positiva di tutta la faccenda :asd:
incorreggiubile
08-11-2020, 20:08
Domanda a chi si ricorda come era la situazione prima del '58 e dovevi anche solo rimuovere un nodulo al seno.....ci si indebitava come negli USA ;)
Quello che dico implica che se ti nasce un bambino con una malattia genetica grave e tu sei stato colpito dal "mio" provvedimento.....il bambino è morto e lo sai dal momento in cui nasce.
Non sai quando morirà ma sai che morirà.....bambino.
E' una cosa "appositamente" spietata (ho sottolineato TUTTA LA FAMIGLIA eh). Per questo lo possiamo chiamare "provvedimento dell'ultima piaga d'Egitto".....
incorreggiubile
08-11-2020, 20:11
Lockdown totale in arrivo? :D
https://www.huffingtonpost.it/entry/lordine-dei-medici-chiede-il-lockdown-totale-in-tutto-il-paese_it_5fa836c5c5b623bfac511f85
incorreggiubile
08-11-2020, 20:13
Che uno debba obbligatoriamente indebitarsi per farsi curare in USA è una fesseria, come lo è che se sei povero ti lasciano morire per strada. Siamo come quei ragazzini di cui si sente di tanto in tanto nei notiziari, che vengono segregati in uno scantinato da genitori che dicono loro che il mondo esterno è pericoloso e che passare tutta la vita in casa è la cosa migliore.
Obbligatoriamente no, ma chiunque non abbia risparmi sì.
Nel senso che ti fai mutuo o assicurazione. Un prestito è un debito ovviamente (che cresce con gli interessi).
Nel caso di mia nonna (tumore al seno, asportazione totale del seno) nel '56 c'era cmq una piccola sovvenzione comunale, ma sono bastati a pelo i soldi del marito artigiano di alta sartotecnica (ho ancora il marchio di famiglia), col figlio (mio zio) spedito nella migliore scuola di sartotecnica di Milano.
Qualcuno direbbe "benestanti" per il paesino in cui erano (sono), eppure fu un bel colpo anche economico.
Fatal Frame
08-11-2020, 20:13
Lockdown totale in arrivo? :D
https://www.huffingtonpost.it/entry/lordine-dei-medici-chiede-il-lockdown-totale-in-tutto-il-paese_it_5fa836c5c5b623bfac511f85Lo chiedono da secoli... :asd:
incorreggiubile
08-11-2020, 20:18
Il generare confusione è il minimo, il problema maggiore è il togliere libertà, speranza, soldi e tempo alle persone e farlo soprattutto in maniera idiota, in un modo che non lascia margini di manovra perché qualcuno ritiene che la gente vada deresponsabilizzata come si fa con i bambini. Guarda tutte quelle attività che hanno investito nelle misure anti-covid per poter tenere aperto, perché "col virus bisogna imparare a conviverci", salvo farsi limitare/chiudere da dei DPCM che si susseguono come le puntate di una telenovela...
Se gli ospedali esplodono allora devi dire alle persone (anziane) "Crepate" come fece Johnson in UK.
Ma sono intere generazioni cresciute in Italia, non a Sparta.
Li hanno cresciuti dicendo loro che il denaro compra tutto, legalmente o no.
E invece non compra i posti che NON CI SONO.
Quindi la libertà diventa una cosa piuttosto ridicola quando non puoi usarla per limiti strutturali del sistema.
Il problema non sono neppure i "contagi", sono che i contagiati E malati E gravi non avranno posto perchè già occupato da altri contagiati E malati E gravi arrivati fortunatamente (!?!?!?!?!?) prima.
Doraneko
08-11-2020, 20:31
Obbligatoriamente no, ma chiunque non abbia risparmi sì.
Nel senso che ti fai mutuo o assicurazione.
Nel caso di mia nonna (tumore al seno, asportazione totale del seno) nel '56 c'era cmq una piccola sovvenzione comunale, ma sono bastati a pelo i soldi del marito artigiano di alta sartotecnica (ho ancora il marchio di famiglia), col figlio (mio zio) spedito nella migliore scuola di sartotecnica di Milano.
Qualcuno direbbe "benestanti" per il paesino in cui erano (sono), eppure fu un bel colpo anche economico.
La medicina non è quella di 60 anni fa, i costi si sono abbassati, certe operazioni/cure/terapie sono diventate veloci, economiche, poco invasive, ecc...
Se sei un nullatenente in USA, lo Stato copre i costi delle spese mediche, ci sono leggi federali che obbligano anche gli ospedali privati a prestare cure mediche a chi ne ha bisogno.
Per le famiglie a basso reddito esiste il programma Medicaid, che esiste da un pezzo ma che forse è vietato parlarne qui in Italia...
Per chi se lo può permettere invece ci sono le assicurazioni sanitarie, che hanno vari piani e vari tipi di copertura a seconda delle condizioni che uno desidera o in base a quanto uno è disposto a pagare. Fermo restando che le assicurazioni non sono dei santi, capita spesso che ci sia gente che aderisca a dei piani a basso costo per risparmiare, salvo poi non vedersi coprire le spese quando succede qualche imprevisto non coperto dal loro piano...ma questo qui non si dice, è sempre "le assicurazioni sono cattive e in USA si muore per strada".
Molte volte l'assicurazione sanitaria è addirittura a carico del datore di lavoro e non è così raro neanche che questa copra anche i familiari del lavoratore.
Doraneko
08-11-2020, 20:40
Se gli ospedali esplodono allora devi dire alle persone (anziane) "Crepate" come fece Johnson in UK.
Ma sono intere generazioni cresciute in Italia, non a Sparta.
Li hanno cresciuti dicendo loro che il denaro compra tutto, legalmente o no.
E invece non compra i posti che NON CI SONO.
Non è neanche una questione di "denaro che compra", è una questione di denaro che è già stato pagato per ottenere il nulla se non c'è niente da poter comprare: se io vado al supermercato a comprare una cosa che poi scopro essere terminata, me ne esco da supermercato con ancora i miei soldi in tasca. Qui invece (nell'estremamente peggiore delle ipotesi) un povero vecchio si potrebbe veder negare delle cure dopo una vita che paga tasse per poter essere curato se ne dovesse avere bisogno.
È un po' come i contributi pensionistici, che non li paghi per accantonarti una cifra per poter vivere in pace quando sarai in pensione, li paghi per poter acquisire il diritto di ricevere qualcosa se quando andrai in pensione l'INPS sarà ancora in piedi. Meglio non pensarci neanche :asd:
Doraneko
08-11-2020, 20:46
Sì, però se un commerciante avesse pensato che spendere 3-4k € in misure anti-covid gli sarebbe servito per aprire un mese o due... credo che ci avrebbe pensato due volte... anzi forse non ci avrebbe pensato proprio e avrebbe chiuso tutto.
E non dimenticare che per una questione di distanziamento sia ristorazione che altre attività non possono fare i numeri di un tempo, perciò i tempi per rientrare in certe spese aumentano anche di molto.
Quello è vero, purtroppo non c'è stata una corretta informazione.
D'altro canto, non sono nemmeno state adottate le misure corrette: ormai hanno chiuso pub e ristoranti nelle ore serali da più di due settimane e non è servito assolutamente a niente, i numeri parlano chiaro in tal senso, mentre non è stato fatto nulla per migliorare i trasporti pubblici e la sanità territoriale, e giustamente la gente dopo un po' si stufa.
La penso esattamente come te. Non penso ci sia altro da aggiungere.
Quindi, nel dubbio, ignoriamo qualsiasi regola perchè la riteniamo non necessaria o inutile?
Io non so cosa sia giusto fare, e se le restrizioni imposte produrrano dei risultati, so solo
che l'ospedale della mia città ha 2 posti liberi in intensiva, poi è game over.
Nel dubbio, è così invalidante mettersi una mascherina e rispettare 2 regole in croce?
E' intelligente invadere i bar per sfondarsi di spritz dalle 16 alle 18?
E' da furbi trovarsi in taverna per un festone, che tanto non lo viene a sapere nessuno?
Guarda che io sono d'accordo con te, le regole vanno rispettate, tanto per dire non esco di casa da quasi 20 giorni ormai.
Sulle misure prese tuttavia la penso esattamente come Capozz, che ho quotato qui sopra.
L'obiettivo comune penso sia chiaro a molti, ma pensare di raggiungerlo senza applicare razionalità scientifica alle misure e/o costringendo la gente a non fare più nulla, non potrà mai funzionare del tutto. Non mi riferisco naturalmente alla mascherina e al distanziamento fisico, quanto al resto.
Poi si ignora totalmente il fattore umano.
I cittadini sono in primo luogo esseri umani, e in quanto tali godono di libertà che vengono prima ancora della Costituzione e delle leggi. Hanno bisogno di essere rassicurati e di avere prospettive, oltre al fatto che di certo non smetteranno di essere animali sociali solo perché lo dice una legge.
L'auto-disciplina può andare bene, per alcune persone solo per giorni, per altri magari settimane o addirittura mesi, ma arriva un punto oltre al quale anche il più ligio alle regole non ne potrà più.
In ogni caso leggevo che si parlava di USA, lì è da Aprile che il governo federale paga per tamponi e trattamenti per i malati COVID, anche per coloro che non hanno una assicurazione sanitaria.
MiKeLezZ
08-11-2020, 20:59
Sentirsi migliori degli altri è un meccanismo di auto-difesa che può appagare nel breve periodo, ma bisogna prenderlo per quello che è.
Di certo non cambia il mondo all'esterno di noi, anzi da un certo punto di vista lo peggiora.
Che ci siano persone che vìolano le regole è fisiologico. Il punto è capire se queste violazioni hanno un impatto reale sulla pandemia.
Fino ad ora le misure adottate mi sembra siano servite a poco, anzi dal mio punto di vista possono anche aver peggiorato le cose, visto che quando si è in pubblico si è più facili da controllare che quando si sta nel privato.Ti dico come va, per quanto vedo io:
1) La gente non fa serata, non va a a cena, quindi ha anticipato le attività a colazione e pranzo. La mattina i bar sono strapieni e sabato e domenica a pranzo è gran festa ovunque.
2) Essendoci il lockdown a partire dalle 18, la gente esce tutta prima, ammassandosi ovunque in tali ore centrali. Questa sceneggiata dura da quasi un anno, è comprensibile la gente si sia un po' rotta le balle di stare in casa o seguire le idee mestruate del nostro Governo.
3) Avendo chiuso esercizi commerciali, uffici e non dovendo portare i figli a scuola, la gente delle Regioni rosse si è presa ferie o semplicemente ha caricato la macchina con le valige ed è andata nelle ridenti località di villeggiatura. Ammassandosi come da punto 1 e 2. In pratica è un nuovo Ferragosto, ma fatto a Novembre.
4) Come corollario ai punti 1, 2 e 3, la gente è stata condizionata peggio che il bambino di Watson. Oramai si aspetta il lockdown da un giorno all'altro, sa che arriverà a prescindere dalle sue azioni (perché oramai lo hanno capito tutti che le mascherine non servono a nulla se non a creare il clima del terrore, che però oramai fa presa solo sulle menti più deboli) e quindi cerca di godersela il più possibile. Come dargli torto?
5) Alle forze di polizia non gli sembrava vero e sono tutti a cercare inadempienti per fargli multazze, attaccando preferibilmente ricchi portafogli ed indifesi. Oramai della gente che buca i semafori, gira senza assicurazione, fa i 300km/h, non frega più niente a nessuno. L'importante è sapere dove vai, se hai la giustificazione della mamma e se hai la mascherina con te.
6) I supermercati, come al solito, hanno file infinite di persone sia fuori che dentro... ovviamente a 20 cm le une dalle altre. Tanto fuori ce la smenano con i gel, la distanza, le piroette, tanto dentro è il far west, puoi toccare carrelli, scatole, fare conversazione, assembrarti ai surgelati... sembra di stare in un altro mondo dove le regole non ci sono.
7) I medici di famiglia ora fanno anche loro i tamponi (farlocchi) e quindi la gente fa file di ore in strada prima di entrare in studio (al freddo e al gelo, è risaputo faccia bene agli ammalati), con decine di potenziali infetti che gli passando vicino. Grande idea - e li paghiamo pure extra.
8) I bimbi delle scuole (dove sono aperte) si comportano all'uscita come una mandria di pecore al pascolo, esattamente come prima dei lockdown, con mascherine sotto al mento, starnutendo ovunque e toccando con le mani moccicose qualsiasi cosa. Bus strapieni.
9) I vecchi se ne sbattono bellamente delle regole ed escono come se nulla fosse. A piedi, in bici, in auto, fregacazzi. Come anche nei precedenti lockdown, d'altronde. Giustamente uno abituato alle bombe che cadevano dal cielo gli sembra che siamo diventati tutti rincoglioniti.
10) La gente che è in isolamento fiduciario, ma anche in quarantena, dopo qualche giorno si annoia ed esce di casa ("tanto oramai sto bene, secondo me non c'è l'ho"). Ok...
E ciò nonostante.......
https://i.imgur.com/bDsllM4.jpg
Doraneko
08-11-2020, 21:27
2) Essendoci il lockdown a partire dalle 18, la gente esce tutta prima, ammassandosi ovunque in tali ore centrali. Questa sceneggiata dura da quasi un anno, è comprensibile la gente si sia un po' rotta le balle di stare in casa o seguire le idee mestruate del nostro Governo.
9) I vecchi se ne sbattono bellamente delle regole ed escono come se nulla fosse. A piedi, in bici, in auto, fregacazzi. Come anche nei precedenti lockdown, d'altronde. Giustamente uno abituato alle bombe che cadevano dal cielo gli sembra che siamo diventati tutti rincoglioniti.
Le parti in grassetto sono da premio letterario :D
canislupus
08-11-2020, 21:28
Ma come funziona questo paese?
Facciamo mille regole.
Molti le rispettano, qualcuno se ne frega bellamente e appena crescono i numeri, qual è la soluzione: richiudiamo tutti.
A questo punto mi pongo una semplice domanda.
Se alla fine chi cerca di avere un po' di senso civico deve sempre in qualche modo rimetterci, cosa lo dovrebbe frenare a passare dall'altra parte della barricata?
Doraneko
08-11-2020, 21:40
Poi si ignora totalmente il fattore umano.
I cittadini sono in primo luogo esseri umani, e in quanto tali godono di libertà che vengono prima ancora della Costituzione e delle leggi. Hanno bisogno di essere rassicurati e di avere prospettive, oltre al fatto che di certo non smetteranno di essere animali sociali solo perché lo dice una legge.
Le regole sono state originariamente create per mettere d'accordo gli esseri umani, per dare una certa armonia affinché questi potessero collaborare con successo. Adesso invece le regole sono fini a sé stesse, è il rispetto della regola ad essere la priorità e il mettere da parte il lato umano degli individui è diventato perfettamente giustificabile.
Detto questo, ci tengo a precisare che sono uno che gira con la mascherina, si lava e igienizza le mani, ecc...e non nego l'esistenza del virus.
Molti non le rispettano per questo che poi si finisce così.Io però oggettivamente devo dire che ho visto molta gente in giro, ma assembramenti no, e la mascherina la portavano quasi tutti.
D'altronde (almeno in molte zone) girare all'aperto non è vietato, e probabilmente non è nemmeno così pericoloso... Mi sembra piuttosto chiaro che il virus non te lo prendi la domenica passeggiando sulla spiaggia, ma il lunedì mattina nella metropolitana.
Non dico che la gente faccia bene ad andare a zonzo, per carità, ma oggettivamente il governo continua a chiedere totale disciplina senza fare nulla per risolvere il problema alla radice, si ritardano di settimane o mesi scelte obbligate, i governatori regionali ed i sindaci se la fanno addosso e rimangono perfettamente inerti, ci sono commissari straordinari che non sanno neanche che c@xxo devono fare, in TV e sui giornali i vari esperti (o sedicenti tali) dicono tutto ed il contrario di tutto, spesso contraddicendosi ecc... Ma si può gestire una pandemia così ?
incorreggiubile
08-11-2020, 22:58
Dovevano fare zona arancione tutta Italia e far rispettare quei limiti.
Quelli della rossa sono inesigibili pur essendo teoricamente corretti (perfetto esempio di come l'approccio idealistico danneggi).
Limitare le persone nella loro proprietà fa scaturire l'effetto opposto.
C'è davvero da temere per quest'inverno, saranno 4 mesi lunghissimi e durissimi, da vera guerra dal punto di vista sanitario.
incorreggiubile
08-11-2020, 23:03
L'auto-disciplina può andare bene, per alcune persone solo per giorni, per altri magari settimane o addirittura mesi, ma arriva un punto oltre al quale anche il più ligio alle regole non ne potrà più.
Tecnicamente l'autodisciplina livello abnegazione serve apposta per non avere bisogno di regole "elencate" e imposte con la forza.
incorreggiubile
08-11-2020, 23:04
Tutte le volte che si parla di chiudere tutto sembra che tu ci goda... scommetto che hai un bel posto fisso col posteriore ultra-parato... :rolleyes:
Mi sembra che su queste cose ci sia proprio poco da ridersela, visto che danneggiano tutta la Nazione e tutta la popolazione, anche chi per adesso lo stipendio lo percepisce.
Rido perchè mostra che le soluzione "avanzate" sono ancora fantascienza.
Gli "espertoni degli espertoni" che sono più scienziati degli scienziati (ne conosco un po' che si crogiolano in uno scientismo razionalista assurdo da primo della classe che ne sa più del professore) non arrivano a capire che nella realtà una soluzione subottima semplice è preferibile ad una ottima non semplice.
E come dicevo questo capita perchè il diritto viene prima della scienza in una società basata sul diritto come la nostra, perchè siamo sulla Terra e non su Vulcano di Star Trek.
Tradotto: i parenti dei morti possono denunciare le strutture sanitarie e relative amministrazioni (anche a livello regionale, vedi Gallera e Fontana). Le assicurazioni possono non pagare perchè il Covid non esisteva quando furono stipulate le polizze.
E così via, senza tirare in ballo categorie etico-morali di "giusto" o "sbagliato".
Pensare che la scienza che ti dà la risposta "ottima" senza alcun lockdown possa "scavalcare il diritto " ANCHE SE HA RAGIONE è.....antiscientifico (e terribilmente autoreferenziale e fondamentalmente antisociale, roba da schizoidi scientisti :fiufiu: - vediamo se qualcuno a caso legge, CIAO SE STAI LEGGENDO SI DICO A TE - e lo dico da persona che ripudia ogni forma di superstizione ).
incorreggiubile
08-11-2020, 23:15
Molte volte l'assicurazione sanitaria è addirittura a carico del datore di lavoro e non è così raro neanche che questa copra anche i familiari del lavoratore.
Nelle corporation sicuramente.
Ma ripeto, in USA sono quasi certo che non coprano i ricoveri per Covid dopo che è stata dichiarata la pandemia.
Anche per questo tanti volevano "zittire" l' OMS, per non dire la verità agli assicurati.....cioè che la loro bellissima copertura non copre quello che rischi OGGI di prendere.
Doraneko
09-11-2020, 05:59
Nelle corporation sicuramente.
Ma ripeto, in USA sono quasi certo che non coprano i ricoveri per Covid dopo che è stata dichiarata la pandemia.
Anche per questo tanti volevano "zittire" l' OMS, per non dire la verità agli assicurati.....cioè che la loro bellissima copertura non copre quello che rischi OGGI di prendere.
Trump ha sempre detto che per le spese sostenute per il covid ci sarebbe stata totale copertura a livello federale. È il solito indottrinamento anti-USA, come ho scritto prima.
L'OMS andrebbe zittita a priori, si è dimostrata un organismo inutile come l'ONU o la società delle Nazioni. La Cina ha avuto un ruolo di primo piano nella nascita della pandemia e l'OMS non mi risulta si sia mai pronunciata in modo indipendente.
Marko#88
09-11-2020, 06:32
ps: @fatal frame, quando lo capirai che il dato dei contagi quotidiani preso da solo non dice niente?
Più facile che domani nevichino soldi. :asd:
Il rapporto fra tamponi e positivi è troppo complicato vero?
Proviamo con un esempio facile facile: se compri un cioccolatino a un euro e due cioccolatini a due euro nel primo caso hai fatto un affare perché hai speso la metà?
Più facile che domani nevichino soldi. :asd:
Proviamo con un esempio facile facile: se compri un cioccolatino a un euro e due cioccolatini a due euro nel primo caso hai fatto un affare perché hai speso la metà?
Purtroppo però il numero di posti in ospedale non è infinito, quindi è molto importante anche il valore assoluto e non solo la percentuale come vuoi far credere tu.
EDIT: poi nel caso straordinario in cui tu voglia anche contribuire potresti postarlo tu questo numerino cosí siamo tutti contenti. :)
Edit2: 17%, se non ricordo male mai cosí alto da mesi e mesi
il menne
09-11-2020, 07:33
Con un banale rapporto numerico solo sulla regione Toscana, 2479 contagiati ieri, in proporzione al numero di tamponi fatti rispetto al giorno precedente si evince che sarebbero stati 3025.... quindi sebben diminuiti come numero assoluto, son numeri peggiori del precedente... i numeri non mentono mai, purtroppo. :(
Così per molte altre regioni.
Se no si potrebbe dire, oh ci sono solo 30 contagiati! Si ma quanti tamponi hai fatto? Beh 100....
Presto anche in Veneto si farà il balzo in zona arancione.
Còlmsòslmsòmòms
Markus Lux
09-11-2020, 07:41
In pratica in questi pochi giorni, che sono stati uguali a quelli precedenti al DPCM, hanno già risolto. Poi uno non deve pensare male.
In pratica in questi pochi giorni, che sono stati uguali a quelli precedenti al DPCM, hanno già risolto. Poi uno non deve pensare male.
Risolto in che senso?
Risolto in che senso?
Mentre aspetta di prendere la terapia mattutina, deve pur scrivere qualcosa.
Trump ha sempre detto che per le spese sostenute per il covid ci sarebbe stata totale copertura a livello federale. È il solito indottrinamento anti-USA, come ho scritto prima.
Fonte?
In realtà il vero rapporto da fare è quello fra nuovi casi testati e nuovi positivi: perché su 200.000 tamponi, se 80k/90k sono tamponi di controllo, cioè fatti a persone già note come positive, non dovrebbero intevenire nel computo totale, perché non danno alcun contributo riguardo a come il contagio si diffonde.
Bene: quel rapporto è ormai stabile intorno al 25-28%, cioè 1 (e un po') su 4 dei nuovi casi testati risulta positivo.
Poi ovviamente ci sono i posti letto occupati, IL numero che tutti devono tenere sotto controllo, e per cui si fanno i vari DPCM
Lago e montagna presi d'assalto nel primo weekend in "fascia gialla"
https://www.ilgiornaledivicenza.it/territori/vicenza/lago-e-montagna-presi-d-assalto-nel-primo-weekend-in-fascia-gialla-1.8330848
Beh imho se proprio assembramento deve esserci meglio all'aperto al lago che al chiuso dei centri commerciali...
Còksòsòlmsòss
Marko#88
09-11-2020, 08:49
Purtroppo però il numero di posti in ospedale non è infinito, quindi è molto importante anche il valore assoluto e non solo la percentuale come vuoi far credere tu.
EDIT: poi nel caso straordinario in cui tu voglia anche contribuire potresti postarlo tu questo numerino cosí siamo tutti contenti. :)
Edit2: 17%, se non ricordo male mai cosí alto da mesi e mesi
Certo, il numero assoluto conta.
Ma uno che scrive che "siamo andati meglio perché abbiamo fatto solo 32k contagi al posto di 40" scrive un'assurdità e mi pare giusto andare un filo più a fondo. Non troppo perché ovviamente il discorso è molto più ampio. Ma da "30 è minore di 40" bisogna fare almeno un minimo di passo in più.
Markus Lux
09-11-2020, 08:59
Risolto in che senso?
Pensavo di averlo letto qui, ma avevo beccato per caso un articolo di alcune regioni che volevo abbassare il rischio, perché secondo loro in questo poco tempo già era tutto sceso, magari news falsa.
Mentre aspetta di prendere la terapia mattutina, deve pur scrivere qualcosa.
Potresti anche esprimerti in modo più educato senza dover offendere, si sta discutendo e si può anche sbagliare.
https://www.bloglive.it/2020/11/09/calabria-bufera-commissario-gaffe-zuccatelli/
Sembra che lo faccino apposta! Poveri calabresi...
Còsòmsòmsòmòms
il menne
09-11-2020, 09:07
In realtà il vero rapporto da fare è quello fra nuovi casi testati e nuovi positivi: perché su 200.000 tamponi, se 80k/90k sono tamponi di controllo, cioè fatti a persone già note come positive, non dovrebbero intevenire nel computo totale, perché non danno alcun contributo riguardo a come il contagio si diffonde.
Bene: quel rapporto è ormai stabile intorno al 25-28%, cioè 1 (e un po') su 4 dei nuovi casi testati risulta positivo.
Poi ovviamente ci sono i posti letto occupati, IL numero che tutti devono tenere sotto controllo, e per cui si fanno i vari DPCM
I tamponi di controllo sono ovviamente ESCLUSI da questo conteggio, da sempre, e purtroppo il rapporto in molte regioni è salito oltre il 30%, se non sbaglio la lombardia sta al 31-32%... la Toscana sfiora il 30% ma perchè in alcune province la media è bassa, la città metropolitana di Firenze e l'hinterland in teoria son solo poco peggio di Milano se leggiamo i numeri.... parlo della Toscana da diretto interessato, abitandoci, ma anche altre regioni sono messe male. :fagiano:
Potresti anche esprimerti in modo più educato senza dover offendere, si sta discutendo e si può anche sbagliare.
No!
canislupus
09-11-2020, 09:40
A mio parere... per dare un dato realistico e corretto andrebbe fatto questo...
Percentuali di positivi su tamponi effettivi (esclusi quelli di controllo).
Percentuali di ricoveri su tamponi effettivi
Percentuali di terapie intensive su posti disponibili
Sapere di avere 30.000 contagi o 40.000 contagi non serve assolutamente a nulla perchè sono altamente dipendenti da quanti tamponi riesco a fare e non danno alcuna indicazione sulla gravità o meno del virus.
E' invece molto importante comprendere lo stato di salute dei nuovi positivi per avere un'idea chiara su come sta evolvendo la situazione.
Feci già questo esempio nel passato, ma forse può essere utile rifarlo (e non per autocelebrarmi ;) ).
E' molto più pericoloso avere 10.000 contagi di cui 1.000 che necessitano di ricovero piuttosto che averne 100.000 di cui 500 necessitano di ricovero.
Se questa estate fossimo riusciti a fare lo stesso numero di tamponi di oggi, ne avremmo avuto solo un beneficio... anche se fossero stati teoricamente allarmanti (guardando solo il numero dei positivi).
Doraneko
09-11-2020, 09:42
Fonte?
Qui (https://nypost.com/2020/04/03/us-government-will-cover-uninsured-americans-covid-19-treatment/amp/) e più recentemente anche qui (https://mobile.twitter.com/realDonaldTrump/status/1313959702104023047)
Qui (https://nypost.com/2020/04/03/us-government-will-cover-uninsured-americans-covid-19-treatment/amp/) e più recentemente anche qui (https://mobile.twitter.com/realDonaldTrump/status/1313959702104023047)
Grazie!
ciciolo1974
09-11-2020, 09:45
A mio parere... per dare un dato realistico e corretto andrebbe fatto questo...
Percentuali di positivi su tamponi effettivi (esclusi quelli di controllo).
Percentuali di ricoveri su tamponi effettivi
Percentuali di terapie intensive su posti disponibili
Sapere di avere 30.000 contagi o 40.000 contagi non serve assolutamente a nulla perchè sono altamente dipendenti da quanti tamponi riesco a fare e non danno alcuna indicazione sulla gravità o meno del virus.
E' invece molto importante comprendere lo stato di salute dei nuovi positivi per avere un'idea chiara su come sta evolvendo la situazione.
Feci già questo esempio nel passato, ma forse può essere utile rifarlo (e non per autocelebrarmi ;) ).
E' molto più pericoloso avere 10.000 contagi di cui 1.000 che necessitano di ricovero piuttosto che averne 100.000 di cui 500 necessitano di ricovero.
Se questa estate fossimo riusciti a fare lo stesso numero di tamponi di oggi, ne avremmo avuto solo un beneficio... anche se fossero stati teoricamente allarmanti (guardando solo il numero dei positivi).
In teoria é giusto quello che dici tu, ma "se e solo se" nessun altro dei positivi necessiterà di ricovero...e aggiungo, il problema è che -come già detto- i posti letto fniranno prima o poi..
canislupus
09-11-2020, 10:20
In teoria é giusto quello che dici tu, ma "se e solo se" nessun altro dei positivi necessiterà di ricovero...e aggiungo, il problema è che -come già detto- i posti letto fniranno prima o poi..
Certo... ma una persona che già oggi ha sintomi da ricovero (quindi mediamente gravi) satura gli ospedali in maniera decisamente più rapida rispetto a persone asintomatiche che necessitano di tempo e disattenzione prima di doverne avere bisogno.
Purtroppo l'informazione in Italia è qualcosa di vergognoso.
Si focalizzano sempre sul numero dei contagi, ma trovare invece informazioni dettagliate sull'occupazione dei posti nei vari ospedali è difficilissimo.
Nel 2020 è IMPOSSIBILE sapere in tempo quasi reale se in un ospedale ho ancora dei posti letto (e non parlo di mettere le persone in corsia o lasciarle sull'ambulanza) e quindi non riusciamo mai ad avere un'idea della situazione.
Io potrei anche avere pochi contagi, ma se ho tutti gli ospedali della regione pieni, le terapie intensive piene, anche UN SINGOLO ricovero sarebbe un dramma.
Questo dato non si riesce ad averlo, altrimenti non si comprenderebbe la distonia tra ciò che viene raccontato dai vari medici e l'immagine che invece danno alcuni governatori o politici.
Purtroppo l'informazione in Italia è qualcosa di vergognoso.
All'estero le cose non vanno meglio, fidati.
Mi ha chiamato l'ulss per annullare una visita neurologica
programmata da tempo, e che avrebbe dovuto svolgersi domani pomeriggio.
A questo punto mi tocca trovare un neurologo che eserciti privatamente
fuori dall'ospedale.
Ma tanto è tutta narrazione politico/mediatica e nun ce n'è covviddi!!!
Anche qui in veneto hanno annullato le visite non urgenti...
Clmslkmslmslms
giovanni69
09-11-2020, 10:31
Sarebbe come dire che l'immunità di gregge è arrivata al 25% circa?
canislupus
09-11-2020, 10:37
All'estero le cose non vanno meglio, fidati.
La cosa non mi consola... onestamente...
Vorrei vedere il mio paese essere migliore degli altri e non giocare a chi faccia meno schifo.
Comunque so che in effetti in Spagna c'è molto malumore rispetto ai dati del governo centrale... dati che spesso non sono una somma di quelli delle varie autonomie.
Sarebbe come dire che l'immunità di gregge è arrivata al 25% circa?
L'immunità di gregge è un'altra cosa e anche se si infettasse il 25% della popolazione non servirebbe a nulla.
Se non erro si dovrebbe arrivare al 90% (ma vado a memoria).
Poi non è ancora certo che si immunizzi e per quanto tempo.
Dovresti aver capito ormai che tra quello che dice Trump e i fatti veri c' è parecchia differenza :
https://www.theguardian.com/commentisfree/2020/jun/16/coronavirus-hospital-bill-healthcare-america
L'OMS andrebbe zittita a priori, si è dimostrata un organismo inutile come l'ONU o la società delle Nazioni.
L' OMS è stata inutile soprattutto quando non è stata ascoltata
La Cina ha avuto un ruolo di primo piano nella nascita della pandemia e l'OMS non mi risulta si sia mai pronunciata in modo indipendente.
E che c' entra l' OMS con le responsabilità politiche della Cina ?
I ritardi e le omertà sono ben delineati nei rapporti dell' OMS, non sta a loro trarne giudizi politici.
L' OMS è un organismo che si occupa delle malattie, non delle colpe o dei risarcimenti, pretendere di tirar dentro l' OMS nella battaglia politica contro la Cina è un' assurdità che solo Trump poteva pensare.
cronos1990
09-11-2020, 10:42
L'immunità di gregge è un'altra cosa e anche se si infettasse il 25% della popolazione non servirebbe a nulla.
Se non erro si dovrebbe arrivare al 90% (ma vado a memoria).
Poi non è ancora certo che si immunizzi e per quanto tempo.Dovrebbe essere 95%.
Tra l'altro la cosa le puoi verificare anche prendendo i dati sul Morbillo di pochissimi anni fa. Causa comitati Anti-vax la percentuale di vaccinati a quella malattia era calata poco sotto quella percentuale in alcune zone d'Italia, e in quei luoghi i... morti e/o malati di Morbillo (non ricordo se uno, l'altro o entrambi gli indicatori) sono a livello percentuale schizzati in alto producendo dati "anomali".
Io ogni volta che sento parlare di immunità di gregge in Svezia non riesco a decidermi se ridere per la baggianata o piangere per i rischi che corre la popolazione.
[ EDIT ]
Per piacere non mettete in mezzo Trump. Al pari di Salvini, trovare anche solo una mezza affermazione vera tra tutto il mare di cazzate che spara, sembra quasi di scoprire l'Eldorado.
incorreggiubile
09-11-2020, 10:44
L'OMS andrebbe zittita a priori, si è dimostrata un organismo inutile come l'ONU o la società delle Nazioni. La Cina ha avuto un ruolo di primo piano nella nascita della pandemia e l'OMS non mi risulta si sia mai pronunciata in modo indipendente.
LOL
Il vaccino sarà coperto, mica le spese per il ricovero.
Le spese per il ricovero te le paghi o te le paga l'assicurazione.
L'OMS zittita perchè inutile come l'ONU?
La Cina ha comunicato a *GENNAIO* referti di autopsie, studi e pure il genoma del virus.
Ma non li si è letti, troppo occupati con la routine e il comodo declassamento a "influenza".
Vabbè saluti, il classico americanoide da Tea Party vedo "Siete dei brutti antiammmmerigani"
4) Come corollario ai punti 1, 2 e 3, la gente è stata condizionata peggio che il bambino di Watson. Oramai si aspetta il lockdown da un giorno all'altro, sa che arriverà a prescindere dalle sue azioni (perché oramai lo hanno capito tutti che le mascherine non servono a nulla se non a creare il clima del terrore, che però oramai fa presa solo sulle menti più deboli) e quindi cerca di godersela il più possibile. Come dargli torto?
Non ho capito pero' questo concetto sulle mascherine. Bene o male per quanto abbiano presumibilmente limiti dovuti o al tipo di mascherina o a come le si indossa o a quando o al modello etc.. continuo a pensare che le mascherine facciano la piu' grande differenza soprattutto nel compensare i comportamenti di certe persone che come gia' detto altre volte sembrano non pensarci piu'.
Se il virus a quanto capisco e' grande attorno ai 0,06µm (quando un capello e' mediamente -70µm-) posso anche immaginare che ci vuole una certa dose di qualità della mascherina ma anche di fortuna, ma tutto e' pur sempre una barriera soprattutto in uscita laddove se tutti la usassero e stessero attenti molti meno sputi volerebbero in giro per l'etere. In piu' voglio credere che il mezzo su cui viaggia (la goccia) sia ben piu' grande del virus stesso. Poi ovvio che la mascherina chirurgica in se anche le pietre avranno capito che da sola in ambienti chiusi e affollati funziona se TUTTI gli altri indossano una mascherina perche' tutti proteggono gli altri e sono protetti dagli altri. Basta un contagiante anello mancante di questa catena e teoricamente tutto va a rotoli, ma resterebbe pur sempre UN SOLO contagiante rispetto a decine, centinaia di persone con mascherina (che magari non sanno di essere contagianti loro stesse).
Per cui non vedo come altro si possa fare se non tentarle tutte tra mascherine, guanti, occhiali, alcool, igienizzanti etc... d'altro canto anche se non bastasse non sarebbe comunque una scusante per vivere come se non ci fosse nulla.. anche dalla influenza spagnola c'e' chi si e' salvato, magari per fortuna, magari perche' aveva una igiene maggiore di altri. Persino dalla pandemia del 1350 c'e' chi si e' salvato pur avendo spazzato via mezza popolazione europea. Meglio provare a salvarsi o girare la ruota e sperare la fortuna..
La cosa non mi consola... onestamente...
Vorrei vedere il mio paese essere migliore degli altri e non giocare a chi faccia meno schifo.
Comunque so che in effetti in Spagna c'è molto malumore rispetto ai dati del governo centrale... dati che spesso non sono una somma di quelli delle varie autonomie.
L'esperienza spagnola è terribile. Il governo è impotente perchè le autonomie sono troppo autonome,, ma tutta questa autonomia è disfunzionale e alla fine non sanno nemmeno contare o riportare i dati. Mettici in più che il governo mente spudoratamente* e la frittata è fatta.
Storie simili arrivano anche dalla Francia e dalla Grecia dove ho amici che mi hanno raccontato fatti agghiaccianti come quelli italiani e spagnoli.
* Per mesi Sanchez ha millantato l'esistenza di un CTS tipo quello italiano che guidava le scelte, poi è uscito fuori che non esisteva... il livello di gravità è questo.
Doraneko
09-11-2020, 10:55
Dovresti aver capito ormai che tra quello che dice Trump e i fatti veri c' è parecchia differenza :
https://www.theguardian.com/commentisfree/2020/jun/16/coronavirus-hospital-bill-healthcare-america
Hai letto bene quel link? Perché dentro è un po' più specifico...
I ritardi e le omertà sono ben delineati nei rapporti dell' OMS, non sta a loro trarne giudizi politici.
L' OMS è un organismo che si occupa delle malattie, non delle colpe o dei risarcimenti, pretendere di tirar dentro l' OMS nella battaglia politica contro la Cina è un' assurdità che solo Trump poteva pensare.
Come ho già scritto, l'OMS non si è pronunciata in maniera indipendente quando è stato il momento di farlo, limitandosi a diffondere la disinformazione creata da una Cina il cui unico scopo era di insabbiare la nascente epidemia di Covid.
Doraneko
09-11-2020, 11:00
LOL
Il vaccino sarà coperto, mica le spese per il ricovero.
Le spese per il ricovero te le paghi o te le paga l'assicurazione.
No
La Cina ha comunicato a *GENNAIO* referti di autopsie, studi e pure il genoma del virus.
Vedo!
https://pbs.twimg.com/media/EVQV-kiUUAAahZL.jpg
cronos1990
09-11-2020, 11:01
Se il virus a quanto capisco e' grande attorno ai 0,06µm (quando un capello e' mediamente -70µm-) posso anche immaginare che ci vuole una certa dose di qualità della mascherina ma anche di fortunaSi, mentre un batterio ha dimensioni intorno a quelli dei micron, i virus hanno dimensioni inferiori di 2-3 ordini di grandezza.
Per dare un'idea a spanne, un atomo ha dimensioni nell'ordine 10 volte inferiori al metro (0,1 nm, o 1 Armstrong usando un'unità di misura non del SI. Se interessa il solo nucleo ha dimensioni di 15 ordini di grandezza inferiori al metro, quindi femtometro).
Un virus è di fatto un frammento di RNA formato da relativamente pochi atomi e una membrana a protezione, e fine. Per via della sua semplicità non so neanche se ancora hanno risolto la questione se inserirlo tra gli esseri viventi oppure no, non seguo la discussione da anni.
Quindi se ti viene il dubbio: si, il solo virus passa attraverso le "maglie" di una mascherina.
Il punto è che il virus è generalmente trasportato dalle goccioline (chiamiamole così) che escono dal naso e dalla bocca dell'infetto. Quindi la mascherina, per quanto abbia i suoi limiti, non blocca tanto il virus in se e per se, ma il mezzo di trasporto del virus stesso. Lo scopo di base è quello che le "goccioline" che produce una persona infetta vengono fermati dalla propria mascherina... perchè ci si dimentica spesso che più che proteggere se stessi la mascherina è utile per evitare di infettare altre persone.
incorreggiubile
09-11-2020, 11:14
Le mascherina servono eccome, a bloccare la saliva espulsa nelle sue varie forme.
E' quello il loro scopo, fine.
https://i.ibb.co/wpFt8Qq/3.jpg
Hai letto bene quel link? Perché dentro è un po' più specifico...
Certo che l' ho letto, alcune cure Covid per alcune categorie di persone sono finanziate dallo stato, altre ( molte altre ) no
E oltretutto nessuno lo dice ai pazienti, col risultato che molti pagano pure quello che in teoria sarebbe coperto :
https://www.npr.org/sections/health-shots/2020/10/22/925942412/hospital-bills-for-uninsured-covid-19-patients-are-covered-but-no-one-tells-them?t=1604920428099
Come ho già scritto, l'OMS non si è pronunciata in maniera indipendente quando è stato il momento di farlo, limitandosi a diffondere la disinformazione creata da una Cina il cui unico scopo era di insabbiare la nascente epidemia di Covid.
La specialità di Trump è quella di dare la colpa agli altri per i propri errori, soprattutto a quelli che gli dicevano che stava sbagliando come l'OMS o Fauci
https://www.factcheck.org/2020/04/factchecking-trumps-attack-on-the-who/
Si, mentre un batterio ha dimensioni intorno a quelli dei micron, i virus hanno dimensioni inferiori di 2-3 ordini di grandezza.
Per dare un'idea a spanne, un atomo ha dimensioni nell'ordine 10 volte inferiori al metro (0,1 nm, o 1 Armstrong usando un'unità di misura non del SI. Se interessa il solo nucleo ha dimensioni di 15 ordini di grandezza inferiori al metro, quindi femtometro).
Un virus è di fatto un frammento di RNA formato da relativamente pochi atomi e una membrana a protezione, e fine. Per via della sua semplicità non so neanche se ancora hanno risolto la questione se inserirlo tra gli esseri viventi oppure no, non seguo la discussione da anni.
Quindi se ti viene il dubbio: si, il solo virus passa attraverso le "maglie" di una mascherina.
Il punto è che il virus è generalmente trasportato dalle goccioline (chiamiamole così) che escono dal naso e dalla bocca dell'infetto. Quindi la mascherina, per quanto abbia i suoi limiti, non blocca tanto il virus in se e per se, ma il mezzo di trasporto del virus stesso. Lo scopo di base è quello che le "goccioline" che produce una persona infetta vengono fermati dalla propria mascherina... perchè ci si dimentica spesso che più che proteggere se stessi la mascherina è utile per evitare di infettare altre persone.
Uso mascherine da marzo senza mai essere uscito senza averla. Mai.
Appunto come dicevo e' tutto l'aerosol e relative goccie che escono o entrano nelle vie respiratorie il problema e che presumibilmente possano essere piu' grandi del virus (ipotizziamo boh la meta' di un capello?). Poi un'altra questione delle mascherine chirurgiche che non e' appunto da sottovalutare e' che la loro principale funzione, da non esperto quale sono ma solo andando a logica, e' quella di essere carta assorbente dall'interno verso l'esterno PROPRIO per le goccioline suddette. Basta vedere cosa succede quando per caso si starnutisce DENTRO una mascherina chirurgica e al di fuori di essa frontalmente si sente passare ben poco almeno se e' nuova. Quindi imho e' una delle cose piu' importanti ma come ogni cosa non l'unica. Gli occhi stranamente non vengono mai citati come finestra di ingresso sebbene tendiamo a camminare magari in posti chiusi con gli occhi aperti e umidi che potrebbero teoricamente fare loro stessi da "carta assorbente" ma con l'effetto opposto negativo. Poi c'e' l'aspetto delle mani.. la storia del non usare i guanti a me non e' andata affatto giu' per logicita' per cui continuo a usarli MA disinfettandoli come se disinfettassi la pelle. Una seconda pelle LISCIA e' sempre meglio di una pelle naturale increspata e con le unghie e tutto quello che vi si puo' fermare.
Mi sembra chiaro che la garanzia del 100% della sicurezza non la si ha nemmeno in una tuta spaziale, ma alla fine il punto non e' ridurre del 100% il rischio, il punto e' ridurlo quanto possibile. E quel quanto dipende da quanto ne abbiamo voglia di ridurlo.
MiKeLezZ
09-11-2020, 11:21
Si, mentre un batterio ha dimensioni intorno a quelli dei micron, i virus hanno dimensioni inferiori di 2-3 ordini di grandezza.
Il punto è che il virus è generalmente trasportato dalle goccioline (chiamiamole così) che escono dal naso e dalla bocca dell'infetto. Quindi la mascherina, per quanto abbia i suoi limiti, non blocca tanto il virus in se e per se, ma il mezzo di trasporto del virus stesso. Lo scopo di base è quello che le "goccioline" che produce una persona infetta vengono fermati dalla propria mascherina... perchè ci si dimentica spesso che più che proteggere se stessi la mascherina è utile per evitare di infettare altre persone.Ci si dimentica anche che le mascherine di comunità o chirurgiche bloccano solo fino al 90% dell'aria (oltre a non bloccare i virus e le particelle più piccole) e che usarle per periodi prolungati provoca un ambiente in cui i patogeni prosperano e i virus si ammassano, così come ci si dimentica che i primi contagi avvennero tramite le mucose degli occhi, ma tant'è...
cronos1990
09-11-2020, 11:27
Ci si dimentica anche che le mascherine di comunità o chirurgiche bloccano solo fino al 90% dell'aria (oltre a non bloccare i virus e le particelle più piccole) e che usarle per periodi prolungati provoca un ambiente di coltura in cui i virus prosperano, ma tant'è...Premesso che le mascherine vanno ovviamente cambiate con una certa periodicità... i virus prosperano in un ambiente di coltura?
I virus sono "parassiti". Sono sostanzialmente frammenti inattivi che non possono fare NULLA finchè sono isolati. Potresti avere trilioni di colonie di virus in una mascherina, rimarrebbero inerti come pietre anche dopo settimane.
Un virus è in grado di prosperare solo quando infetta un organismo ospite, penetrando nelle cellule e inserendo il suo materiale genetico nel nucleo della cellula stessa.
In pratica va a modificare il DNA della cellula, che poi con questa nuova "codifica" inizia a generare (tramite il funzionamento dell'RNA dal quale poi si producono le proteine che fanno andare avanti il corpo umano) non più le "sostanze normali", ma per dirla molto alla carlona virus in sequenza.
Questo è l'unico modo nel quale un virus è in grado di replicarsi e prosperare.
Le mascherina servono eccome, a bloccare la saliva espulsa nelle sue varie forme.
E' quello il loro scopo, fine.
Non ne ho mai avuto dubbi sulla loro utilità, ma lo sapevano anche nel 1918.
Sull' aspetto in entrata invece e la capacita' delle KN95 o FFP2 o FFP3 mi pare ci sia comunque una buona dosa di efficacia. Vedevo quel video mi sembra linkato qui in molte pagine addietro che mostrava in laboratorio la capacita' in percentuale di fermare immagino "probabilisticamente" il virus di quelle mascherine (e in cui veniva mi sembra anche nominata la mascherina P100 mai sentita).
Il video che qualcuno aveva linkato era questo mi sembra: https://www.youtube.com/watch?v=DK2MoGLKY4Y
Anche se nel video non ricordo o non mi sembrava si parlasse della questione occhi che inevitabilmente nelle condizioni di aerosol in un ambiente saturo come quello testato diventerebbe la prima finestra spalancata immagino, cosa di cui il manichino del video non deve preoccuparsi. :p
Ci si dimentica anche che le mascherine di comunità o chirurgiche bloccano solo fino al 90% dell'aria (oltre a non bloccare i virus e le particelle più piccole) e che usarle per periodi prolungati provoca un ambiente di coltura in cui i virus prosperano, così come ci si dimentica che i primi contagi avvennero tramite le mucose degli occhi, ma tant'è...
Quasi tutti i governi EU sono concordi nel dire che vanno cambiate ogni 4 ore. Verissimo il discorso degli occhi, infatti a lavoro siamo tenuti ad indossare occhiali protettivi in plastica (sopra gli occhiali da vista) e mascherina.
Se qualcuno ha un trucco per evitare che si appanni tutto gliene sarei grato!
Ci si dimentica anche che le mascherine di comunità o chirurgiche bloccano solo fino al 90% dell'aria (oltre a non bloccare i virus e le particelle più piccole) e che usarle per periodi prolungati provoca un ambiente di coltura in cui i virus prosperano, così come ci si dimentica che i primi contagi avvennero tramite le mucose degli occhi, ma tant'è...
La questione occhi andrebbe certamente meglio spiegata alla massa concordo, ma cio' non toglie che quel 90% di blocco (in uscita presumo) della mascherina chirugica resta una enormità in termini di "sicurezza" rispetto al pensare che dal momento che manca un 10% allora si sarebbe senza speranze. 90% statisticamente e' tanto e non devono bloccare l'aria ma le goccie in uscita ben piu' grandi. E con il costo delle mascherine chirurgiche onestamente molti possono permettersi di cambiarle spesso. :)
Quasi tutti i governi EU sono concordi nel dire che vanno cambiate ogni 4 ore. Verissimo il discorso degli occhi, infatti a lavoro siamo tenuti ad indossare occhiali protettivi in plastica (sopra gli occhiali da vista) e mascherina.
Se qualcuno ha un trucco per evitare che si appanni tutto gliene sarei grato!
Non so se esistano prodotti appositi da spruzzare all'interno, ma eviterei il sistema vecchio delle maschere subacquee per coerenza. :p
Comunque il sistema migliore per non appannarli imho e' anche quello migliore per non rischiare.. parlare poco. ;)
Ansia.it
Anestesisti Italiani: raddoppio ricoveri in terapia intensive in una settimana. Lockdown subito.
https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2020/11/09/covid-allarme-anestesisti-atteso-un-raddoppio-dei-ricoveri-nei-prossimi-7-giorni_8fee5d4b-ce29-4e28-a6f4-e30b4ebf869c.html
@CYRANO Scusa che t'ho rubato la battuta.
Non so se esistano prodotti appositi da spruzzare all'interno, ma eviterei il sistema vecchio delle maschere subacquee per coerenza. :p
Comunque il sistema migliore per non appannarle e' anche quello migliore per non rischiare.. parlare poco. ;)
Purtroppo con le mascherine chirurgiche mi si appannano gli occhiali semplicemente respirando. È abbastanza un inferno, la conseguenza di sta pandemia per me sará trovarmi senza lavoro e senza vista, e per l'ultima PH non c'entra niente! :(
Markus Lux
09-11-2020, 11:53
Senza contare che portare la mascherina per molto tempo non fa nemmeno bene, però questo è.
Senza contare che portare la mascherina per molto tempo non fa nemmeno bene, però questo è.
Premesso che non sono esperto per cui la mia opinione a riguardo vale zero, ma andando solo a logica, chiedo, se prendiamo la persona media in salute di età ancora intermedia (es. 30-40 anni) senza problemi di ossigenazione del sangue, anemie, o qualcosa che possa necessitare nella normalità di una ossigenazione "classica", quando e perche' dovrebbero far male? :confused:
Capisco che per alcune persone magari con bassa emoglobina o problemi respiratori, possa ridurre la quantita' di ossigeno in ingresso e aumentare quella di anidride carbonica e magari in alcuni casi specifici possa essere immagino anche rischiosa. Ma pare chiaro che se la base delle raccomandazioni sia "restare a casa il piu' possibile", il tempo che si indossa la mascherina e' tutto sommato "limitato" alle sole uscite. Poi certo che non si parla di correre in mascherina. Ma si parla di situazioni in cui non si dovrebbero fare sforzi enormi per cui sia richiesta una ossigenazione maggiore.
E comunque resta che c'e' una pandemia.. cosi' come e' rischioso anche solo andare in centro e respirare smog, polveri sottili e altri patogeni vari stagionali e non anche in altri tempi. Alla fine c'erano gia' paesi ad est che hanno l'abitudine di circolare nelle citta' con la mascherina.
Markus Lux
09-11-2020, 12:11
Non per forza problemi gravi, anche solo una sinusite per dire. In quanto essere umani, per come siamo abituati biologicamente da sempre, alcune soluzioni a lungo andare sono deleterie per il nostro corpo, come stare chiusi in casa per tanto tempo o quello delle mascherine. Diciamo che non vanno bene gli estremi, basta usare il giusto equilibrio, e come in questo caso, la testa ;)
Non per forza problemi gravi, anche solo una sinusite per dire. In quanto essere umani, per come siamo abituati biologicamente da sempre, alcune soluzioni a lungo andare sono deleterie per il nostro corpo, come stare chiusi in casa per tanto tempo o quello delle mascherine. Diciamo che non vanno bene gli estremi, basta usare il giusto equilibrio, e come in questo caso, la testa ;)
Si ma anche il casco da moto non e' naturale eppure salva la vita. Anche le medicine che prendiamo per malattie lievi o gravi non sono "naturali" eppure spesso necessarie e magari permettono di mantenere una qualità della vita che altrimenti sarebbe inferiore.
Ci sono tante cose che non sono naturali ma in alcuni casi specifici sono il meno peggio rispetto all' alternativa.
E nel caso della pandemia non so quale altra alternativa ci sarebbe fin quando sia concesso poter circolare. Onestamente con lo smog che si respira tra fumo passivo altrui, scarichi di automobili, quasi la valuterei anche in momenti di non-pandemia almeno nei soli tragitti metropolitani a piedi. ;)
incorreggiubile
09-11-2020, 12:21
i virus prosperano in un ambiente di coltura?
Ma non vedi che spara cagate? :D
I virus senza un ospite sono innocui.
incorreggiubile
09-11-2020, 12:23
Portare la STESSA mascherina per i BATTERI (non i virus che non si replicano da soli) e le POLVERI.
Cambi la mascherina :)
A casa tua mica sei obbligato a tenerarla. Se sei in un posto isolato senza nessuno non sei obbligato a tenerla, ma solo ad averla con te.
Smettetela di fare disinformazione, grazie.
incorreggiubile
09-11-2020, 12:25
Non per forza problemi gravi, anche solo una sinusite per dire.
Se la mascherina è PULITA non viene alcuna sinusite/congiuntivite (ovvero un'infiammazione dei seni nasali/congiuntive, tipicamente ad opera di un batterio).
Se è LERCIA la colpa non è della mascherina.
Il problema sono i coglioni in giro con quella con la valvola di sfogo aperto.
Quella senza valvola va benissimo, ovviamente se PULITA.
Anzi, abbatteranno anche l'occorrenza di meningiti e otiti varie.
D'inverno (=vie respiratorie irritate dalle basse temperature che causano appunto la proliferazione di patogeni con trofismo per le mucose delle vie respiratorie) non sarebbe cattiva abitudine portarle SEMPRE.
Markus Lux
09-11-2020, 12:26
Si ma anche il casco da moto non e' naturale eppure salva la vita. Anche le medicine che prendiamo per malattie lievi o gravi non sono "naturali" eppure spesso necessarie e magari permettono di mantenere una qualità della vita che altrimenti sarebbe inferiore.
Ci sono tante cose che non sono naturali ma in alcuni casi specifici sono il meno peggio rispetto all' alternativa.
E nel caso della pandemia non so quale altra alternativa ci sarebbe fin quando sia concesso poter circolare. Onestamente con lo smog che si respira tra fumo passivo altrui, scarichi di automobili, quasi la valuterei anche in momenti di non-pandemia almeno nei soli tragitti metropolitani a piedi. ;)
Ma infatti io ha parlato di situazione estreme, di qualsiasi cosa si abusi, anche se è protettiva, può creare problematiche. Non ho detto mica di non mettere la mascherina o altro, ma che tenerla per tanto tempo non fa bene, tutto lì. Vedo persone in macchina da sole con la mascherina, e quello è esagerato.
cronos1990
09-11-2020, 12:31
Ma non vedi che spara cagate? :D
I virus senza un ospite sono innocui.Si lo so, ma siccome è andato a toccare argomenti delle mie materie di studio mi sono sentito chiamato in causa :O
Poi certo, parliamo di quasi 25 anni fa :asd:
Io al lavoro tengo la mascherina tutto il giorno e sono ancora vivo... :nonio:
Ma in fatti io ha parlato di situazione estreme, di qualsiasi cosa si abusi, anche se è protettiva, può creare problematiche. Non ho detto mica di non mettere la mascherina o altro, ma che tenerla per tanto tempo non fa bene, tutto lì. Vedo persone in macchina da sole con la mascherina, e quello è esagerato.
Giro in automobile con la mascherina (chirurgica) gia' alle orecchie e indossata magari piu' larga, quando sono solo in auto, non per il virus ma per un'altra questione da non sottovalutare cioe' l'abitudine di sentirsela addosso e quindi non "patire" ogni volta che dobbiamo indossarla bene né dimenticarla se si esce sovrapensiero dall'auto e poi ci si accorge troppo tardi di averla dimenticata all' interno.
Non e' per una questione di protezione che si vedono persone come me da sole che usano la mascherina in auto ma per una questione di averla gia' pronta all' uscita e abituare le orecchie a sentirsela indossata allo stesso modo di tenere il portafoglio o telefono nei pantaloni spesso per potersi accorgere subito quando esso cade o si dimentica. ;)
In altri casi uso la mascherina in auto se qualche parente es. sono nella stessa auto per reciproca tutela nel respirare e con un filo di finestrino aperto.
Markus Lux
09-11-2020, 12:48
Io al lavoro tengo la mascherina tutto il giorno e sono ancora vivo... :nonio:Non hai capito il mio discorso infatti, perché determinate problematiche possono uscire fuori dopo mesi o anni, in base a cosa si è fatto, tralasciando il discorso mascherina. Poi il mio era un pensiero, e non siamo fatti tutti uguali, quindi alcuni potrebbero essere più sensibili a certe situazioni, altri meno, e lo si vede con il virus stesso.
Pfizer, nostro vaccino anti-Covid efficace al 90%
https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2020/11/09/pfizer-nostro-vaccino-anti-covid-efficace-al-90_91f5d9bf-99ab-44d9-9beb-b87ec609c77b.html
Il vaccino sarà in due tipi : normale per gli under 65 e special per gli over 65.
Lo special oltre a garantire la copertura contro il covid agli anziani avrà anche una funzione erettile che sarà loro gradita come da recente tradizione Pfizer.
Clmslmknskns
cronos1990
09-11-2020, 12:59
https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2020/11/09/pfizer-nostro-vaccino-anti-covid-efficace-al-90_91f5d9bf-99ab-44d9-9beb-b87ec609c77b.html
Il vaccino sarà in due tipi : normale per gli under 65 e special per gli over 65.
E per chi ha 65 anni? :fagiano:
dovrà scegliere fra la busta 1 e la busta 2 ed il fato deciderà !
:O
Clnslknslknlknss
incorreggiubile
09-11-2020, 13:07
Muore :O Così impara a dare problemi con i "maggiori o uguali" o i "minori o uguali" agli studenti.
canislupus
09-11-2020, 13:20
Si chiamano 64 bis... :D :D :D
Così si risolve... :p :p :p
L' OMS è stata inutile soprattutto quando non è stata ascoltata
Tipo quando diceva di non usare le mascherine o non fare i tamponi a chi non avesse sintomi? :asd:
O forse è ingenuo chi pensa che questi organismi siano "immuni" da influenze politiche e non siano politicizzati :rolleyes:
https://edition.cnn.com/2020/02/14/asia/coronavirus-who-china-intl-hnk/index.html
Ammesso e non concesso, Trump mente costantemente e ripetutamente, quindi che lo avesse detto è irrilevante.
Lo special oltre a garantire la copertura contro il covid agli anziani avrà anche una funzione erettile che sarà loro gradita come da recente tradizione Pfizer.
Clmslmknskns
E le mie azioni schizzano in alto! Che bella la borsa :sofico:
Doraneko
09-11-2020, 13:59
Ammesso e non concesso, Trump mente costantemente e ripetutamente, quindi che lo avesse detto è irrilevante.
Apposto allora!
https://www.cdc.gov/cpr/readiness/funding-covid.htm
Cmq anche dall'articolo di CFranco si evince, anche se possono esserci stati dei problemi, che siano stati finanziati gli ospedali è un dato di fatto. Certo sappiamo che gli USA non hanno una tradizione di sanità pubblica.
Edit, cercavo questo:
https://www.hhs.gov/about/news/2020/05/01/hhs-begins-distribution-of-payments-to-hospitals-with-high-covid-19-admissions-rural-providers.html
incorreggiubile
09-11-2020, 14:37
Tipo quando diceva di non usare le mascherine o non fare i tamponi a chi non avesse sintomi? :asd:
Che è vero per la tubercolosi perchè sei contagioso quando hai la sintomatologia "pesante". Ahimè il SARS2 funzionando come il raffreddore per le dinamiche di contagio ti frega quindi è meglio che la portino tutti.
Per i tamponi è questione di economia e tempistiche nella processazione/refertazione (e ricordate sempre che hanno valore LEGALE per ASSICURAZIONE e per tutte le CAUSE LEGALI che uno vuole affrontare).
incorreggiubile
09-11-2020, 14:39
E le mie azioni schizzano
E' una sottile battuta sulla versione "special" ? :sofico:
incorreggiubile
09-11-2020, 14:40
O forse è ingenuo chi pensa che questi organismi siano "immuni" da influenze politiche e non siano politicizzati :rolleyes:
https://edition.cnn.com/2020/02/14/asia/coronavirus-who-china-intl-hnk/index.html
Immuni no, ma da qui ad essere inutili ce ne passa.
Anche le pompe funebri hanno i loro insider per accaparrarsi già dall'ospedale il moribondo, ma seppellire il morto serve cmq.
Non è che per combattare sta cosa allora te ne esci con "E ALLORA NOI LASCEREMO I CADAVERI PER STRADA!!!1111"
Come diceva lui 20 anni fa :D
https://i.ytimg.com/vi/np2g0OSVX70/maxresdefault.jpg
E' una sottile battuta sulla versione "special" ? :sofico:
No no, le azioni sono alle stelle anche in settori totalmente scorrelati. Finalmente sono riuscito a liberarmi di un pacchetto di azioni bancarie sottoperformanti che oggi hanno segnato un picco del +16.5% (sedicivirgolacinquepercento!!!!) e sono riuscito a venderle al volo senza perderci niente (+2% da quando le acquistai un anno e mezzo fa).
Tanti mercati fortemente impattati dalla pandemia oggi sono alle stelle. :read:
Immuni no, ma da qui ad essere inutili ce ne passa.
Anche le pompe funebri hanno i loro insider per accaparrarsi già dall'ospedale il moribondo, ma seppellire il morto serve cmq.
Non è che per combattare sta cosa allora te ne esci con "E ALLORA NOI LASCEREMO I CADAVERI PER STRADA!!!1111"
Come diceva lui 20 anni fa :D
https://i.ytimg.com/vi/np2g0OSVX70/maxresdefault.jpg
half life ?
perchè ha un pezzo di granito sulla testa ?
Cslnslmsls
incorreggiubile
09-11-2020, 15:03
Perchè è de coccio!!!1111111
E' Deus Ex ovviamente, da cui la famosissima citazione
Bob Page: Your appointment to FEMA should be finalized within the week. I've already discussed the matter with the Senator.
Walton Simons: I take it he was agreeable?
Page: He didn't really have a choice.
Simons: Has he been infected?
Page: Ah yes, most certainly. When I mentioned we could put him on the priority list for the Ambrosia vaccine, he was so willing it was almost pathetic.
Simons: This plague — the rioting is intensifying to the point where we may not be able to contain it.
Page: Why contain it? Let it spill over into the schools and churches. Let the bodies pile up in the streets. In the end, they'll beg us to save them.
incorreggiubile
09-11-2020, 15:05
(sedicivirgolacinquepercento!!!!)
https://i.ytimg.com/vi/wOvwhdvFTq0/maxresdefault.jpg
RAGAZZI MI SENTO EUFORICO!!1111 sedicivirgolacinquepercento!!1111
Doraneko
09-11-2020, 15:06
Cmq anche dall'articolo di CFranco si evince, anche se possono esserci stati dei problemi, che siano stati finanziati gli ospedali è un dato di fatto. Certo sappiamo che gli USA non hanno una tradizione di sanità pubblica.
Contrariamente a quanto si pensi, gli USA sono il paese al mondo che spende di più in sanità, sia procapite sia in % al PIL.
Quando si parla di sanità Usa a me viene sempre in mente sto film...
https://image.tmdb.org/t/p/original/hwa3eM8Qw3mcj8N1L6JOUhLfuDD.jpg
Clmsknskskns
Se avessi la canottiera fighetta e volessi sfoggiarla in montagna a -5°C potrei farlo, a differenza del tenere aperte le attività.
non hai afferrato il paragone.
Contrariamente a quanto si pensi, gli USA sono il paese al mondo che spende di più in sanità, sia procapite sia in % al PIL.
Per forza, in mezzo ci sono gli squali delle assicurazioni che devono mangiarci per cui la spesa è più alta per servizi minori.
Dal canale telegran @covid:
🟤 Coronavirus, bollettino di oggi:
• 25.271 contagiati
• 356 morti
• 10215 guariti
+100 terapie intensive | +1196 ricoveri
147.725 tamponi
Tasso di positività: 17,1% (+0,0%)
🗞 @Ultimora x @covid19
https://www.cdc.gov/cpr/readiness/funding-covid.htm
Edit, cercavo questo:
https://www.hhs.gov/about/news/2020/05/01/hhs-begins-distribution-of-payments-to-hospitals-with-high-covid-19-admissions-rural-providers.html
Non lo stavo negando (l'"ammesso e non concesso" richiede prove), stavo dicendo che "Trump dice che farà qualcosa, quindi quel qualcosa verrà fatto" non è un buon argomento, viste le innumerevoli menzogne (e sparate) che ha detto e ripetuto, che dimostrano che normalmente è l'esatto contrario.
Apposto allora!
Buona risposta. Soprattutto dal punto di vista dell'ortografia; meno per il resto.
incorreggiubile
09-11-2020, 17:14
Dal canale telegran @covid:
🟤 Coronavirus, bollettino di oggi:
• 25.271 contagiati
• 356 morti
• 10215 guariti
+100 terapie intensive | +1196 ricoveri
147.725 tamponi
Tasso di positività: 17,1% (+0,0%)
🗞 @Ultimora x @covid19
https://i.postimg.cc/GmpC07Jr/Untitled.jpg (https://postimg.cc/QHvP1qyn)
incorreggiubile
09-11-2020, 17:15
Biden in diretta qualche minuto fa:
https://www.youtube.com/watch?v=GZJjBMGf0qQ
Il vaccino in USA sarà *GRATIS*
Il vaccino, mica il resto (le cure).
Alè Il veneto resta giallo tiè !!!
Cmlsmlsmlsmnlsmls
questo dimostra solo che curarsi in USA costa di più (se le cure fossero gratis la spesa sarebbe nulla)...
CVD* :read:
* sia che la sanità usa non è un buon modello, sia che non capisci i numeri che posti :p
Liguria, Toscana, Abruzzo, Umbria e Basilicata diventano arancione, da mercoledì
Markus Lux
09-11-2020, 18:36
E conferma che sta cosa dei colori è sempre più na strunzata. Ho visto immagini della Sicilia e di Napoli, e non capisco perché debbano fare notizie "scandalo". Gli hanno dato la possibilità di girare, è normale che la maggioranza con quel tempo pensi ad uscire; sappiamo come ragionano le persone, non è una novità, ma quelli che hanno deciso di intraprendere queste zone "Giotto" sono degli espertoni, quindi.
Inviato dal mio ASUS_Z01QD utilizzando Tapatalk
:D mi sa per poco però
se, più o meno ovunque, si prosegue a controllare così poco, probabile sia il destino di tutti
Tanto prima o poi tutte le regioni diventeranno zona rossa.
incorreggiubile
09-11-2020, 20:12
Oggi ho parlato con un paio di amici medici (uno di base e un altro in ospedale),
ormai il virus circola liberamente, un sacco di contagi anche fra i ragazzi, a scuola o
fuori poco importa, che contribuiscono alla diffusione in maniera importante.
Aggiungo un altro problema...nel caso di familiare positivo, non tutti vivono in una
villa con adeguati spazi per l'isolamento, e il risultato è che nonostante le precauzioni,
il rischio di trasmissione del virus ai familiari è concreto.
Si naviga a vista...
Esatto.
Ahimè.
incorreggiubile
09-11-2020, 20:16
Alè Il veneto resta giallo tiè !!!
Cmlsmlsmlsmnlsmls
https://www.youtube.com/watch?v=D7Gh7bpGHPw
Zaia fa capire che non avete personale.
Ospedali da campo DAVVERO DA CAMPO (in tende). In inverno.
Ci mancano solo gli stivali di cartone e facciamo la Campagna di Russia 2.0.....
canislupus
09-11-2020, 20:23
E' solo una mia impressione... o alcuni che magari si trovano in zona rossa, stanno sperando che si estenda a tutto il paese?
Lo chiedo perchè non comprendo la logica del "mal comune mezzo gaudio"
incorreggiubile
09-11-2020, 20:32
E' solo una mia impressione... o alcuni che magari si trovano in zona rossa, stanno sperando che si estenda a tutto il paese?
Lo chiedo perchè non comprendo la logica del "mal comune mezzo gaudio"
Qui si spera zona arancione (RISPETTATA) per tutti ;)
E non certo per il mezzo gaudio.
Quindi ti stai sbagliando (almeno per BG)
Intanto pare che Viterbo rischi di diventare zona rossa, visto che presenta un indice Rt molto superiore rispetto a quello medio della regione Lazio, e soprattutto di Roma.
Prima chiesa del Vicentino chiusa per Covid: sacerdote in isolamento
https://www.ilgiornaledivicenza.it/territori/schio/ll-parroco-e-in-isolamento-la-chiesa-chiude-br-1.8332466
Non c'è proprio più religione a sto mondo...
Còsòmlmsslsòlmsò
Beh che siamo in mano a degli incompetenti lo dico da un pezzo...
Clmslmslmslmlms
alethebest90
10-11-2020, 09:14
Ieri Report non lo ha visto nessuno?
Bhe...per quanti se lo sono perso.
Vi ricordate le famose foto che ci hanno sbattuto in faccia con l'esercito, le bare e tutte le altre notizie confezionate ad arte?
Bene...si è scoperto che nella zona della bergamasca, decidevano chi far vivere e chi far morire per il semplice fatto che mancavano i dispositivi per la respirazione assistita.
Il direttore sanitario di un ospedale, mandava numerose mail di sollecito per la fornitura di queste maschere che, dove disponibili, venivano inviate a ospedali in cui non c'era un effettivo bisogno urgente perché il burocratese vuole che le forniture vengano fatte privilegiando gli ospedali più grandi o dove comunque ci sono più medici. Dei fenomeni no? In pratica dove c'è un focolaio e dove c'è effettivo bisogno, chi se ne fotte: si segue il protocollo come si è sempre fatto!
Senza contare poi i solleciti per un ordine, che non è mai arrivato alla ditta che le produceva.
Insomma...quando si vedevano quelle scene pietose di bare tutte in fila, io due domande me l'ero poste. Oggi finalmente ho avute le risposte che cercavo. :O
l'importante è seguire il protocollo no ? :doh:
incorreggiubile
10-11-2020, 09:18
Vi ricordate le famose foto che ci hanno sbattuto in faccia con l'esercito, le bare e tutte le altre notizie confezionate ad arte?
Bene...si è scoperto che nella zona della bergamasca, decidevano chi far vivere e chi far morire per il semplice fatto che mancavano i dispositivi per la respirazione assistita.
Il direttore sanitario di un ospedale, mandava numerose mail di sollecito per la fornitura di queste maschere che, dove disponibili, venivano inviate a ospedali in cui non c'era un effettivo bisogno urgente perché il burocratese vuole che le forniture vengano fatte privilegiando gli ospedali più grandi o dove comunque ci sono più medici. Dei fenomeni no? In pratica dove c'è un focolaio e dove c'è effettivo bisogno, chi se ne fotte: si segue il protocollo come si è sempre fatto!
Senza contare poi i solleciti per un ordine, che non è mai arrivato alla ditta che le produceva.
Insomma...quando si vedevano quelle scene pietose di bare tutte in fila, io due domande me l'ero poste. Oggi finalmente ho avute le risposte che cercavo. :O
Capite perchè si diventa anarchici? (e non intendo gli spaccavetrine di 17 anni come il famoso tizio di Milano) :D
IL PROTOCOLLO! LE REGOLE!! SEGUI LO SCHEMA O PAGHERAI LE CONSEGUENZE (economiche e legali)!!! E poi INEVITABILMENTE arrivano i morti per tutelare gli interessi di *PARACULI* senza alcuna empatia che creano le regole per trincerarvisi dietro!
Esattamente come in guerra. Anzi, è letteralmente una delle cause per cui la guerra (intesa come scontro scaturito da "legittime" tensioni) diventa un chaos mortifero e terrificante che rade al suolo tutto e tutti.
Capite perchè si diventa anarchici? (e non intendo gli spaccavetrine di 17 anni come il famoso tizio di Milano) :D
IL PROTOCOLLO! LE REGOLE!! SEGUI LO SCHEMA O PAGHERAI LE CONSEGUENZE (economiche e legali)!!! E poi INEVITABILMENTE arrivano i morti per tutelare gli interessi di *PARACULI* senza alcuna empatia che creano le regole per trincerarvisi dietro!
Esattamente come in guerra. Anzi, è letteralmente una delle cause per cui la guerra (intesa come scontro scaturito da "legittime" tensioni) diventa un chaos mortifero e terrificante che rade al suolo tutto e tutti.
Il problema è quando la burocrazia diventa più importante della vita. Ed è anche la miopia di chi fa le regole che non prevede una situazione di emergenza. Uno schifo.
incorreggiubile
10-11-2020, 10:03
Il problema è quando la burocrazia diventa più importante della vita.
Ti verrà detto che è fatta così apposta per tutelarla, la vita: anche la tua, in prima persona: segui le regole e non avrai problemi LEGALI (causando così problemi UMANI alle altre persone).
E' per questo che quando sento esaltare la "giustizia" (basata sul diritto) la mia faccia diventa come quella del Doomguy di Doom di fronte ad orde demoniache :D
canislupus
10-11-2020, 10:05
Non mi meraviglio più di tanto.
In Italia la burocrazia è la morte sociale del paese.
Sono stati creati degli apparati allucinanti per dare dei posti di lavoro e per avere mille voci su cui scaricare un pezzetto di responsabilità.
Il problema è quando la burocrazia diventa più importante della vita. Ed è anche la miopia di chi fa le regole che non prevede una situazione di emergenza. Uno schifo.
Perchè in italia non si fa prevenzione ma si spera che non capiti tal cosa, e se capita dopo la traggedia si continua a non fare prevenzione pregando san gennaro che non ricapiti di nuovo...
Cl,sò,òlmsòmsòms
Perchè in italia non si fa prevenzione ma si spera che non capiti tal cosa, e se capita dopo la traggedia si continua a non fare prevenzione pregando san gennaro che non ricapiti di nuovo...
Cl,sò,òlmsòmsòms
È la mentalitá burocratica che blocca tutto. Tutto. Perchè pervade ogni singolo aspetto della vita del Paese. Perchè i politici vengono educati ed istruiti con quella mentalitá da chi pensa che per risolvere un problema basta fare un documento in cui si dice che lo hai risolto. È così con tutto perchè questa è l'unica visione che le persone che dovrebbero risolvere questo tipo di problema hanno. E non esistono deroghe in nessun caso.
Cl,sò,òlmsòmsòms
San Gennaro, che con tutto il rispetto, si sarà stufato pure lui di concedere Grazie. Penserà anche lui dalla dimensione ultra-terrena "...o gli ci faccio sbattere per bene il muso una volta e per tutte o questi non impareranno mai !"
Ma secondo me ci sopravvaluta...:stordita:
Come ho gia' ipotizzato altre volte si sta' imho pagando il "conto" dell' estate... che come tutti i conti sono pesanti e salati. Gli ombrelloni, il plexiglass, l' apericena..la massa discuteva dei veri problemi.
incorreggiubile
10-11-2020, 11:27
Come ho gia' ipotizzato altre volte si sta' imho pagando il "conto" dell' estate... che come tutti i conti sono pesanti e salati. Gli ombrelloni, il plexiglass, l' apericena..la massa discuteva dei veri problemi.
Quello per le (cattive) abitudini e il prendere sottogamba i problemi (ORMAI E' PASSATA!!111)
Ma è il freddo di fine settembre/inizio ottobre insieme al traffico legato alla riapertura delle scuole e attività ad aver fatto ingranare la quarta al VAIRUS.
Cmq il vaccino della Pfizer NON impedisce l'infezione, ma ne fa scaturire una versione leggera della malattia (per cui si resta potenzialmente infettivi).
Si parla di 2 milioni di dosi per gennaio qui in Europa (o Italia?) per gli anziani nelle RSA (e medici e infermieri)
canislupus
10-11-2020, 11:27
Come ho gia' pensato altre volte si sta' pagando il "conto" dell' estate... che come tutti i conti sono pesanti e salati. Gli ombrelloni, il plexiglass, l' apericena..la massa discuteva dei veri problemi.
Scusami... ma questa cosa dell'estate ha onestamente stancato.
L'estate inizia da Giugno fino ad Agosto (anche qualche giorno oltre i primi di Settembre).
Gli aumenti abbiamo iniziato ad intercettarli i primi di Ottobre (quindi circa un mese dopo).
Ora capisco che si volessero tutti chiusi in casa anche in quei 3 mesi, ma cerchiamo di tornare ad essere umani e non pensare SOLO al virus.
Se mi parli di indossare la mascherina, di mantenere le distanze e di evitare inutili e stupidi mucchi di persone, ti do ragione...
Se mi dici che la gente deve passare la propria esistenza da reclusa per evitare che si possano infettare le persone più deboli, allora ti dico che non sono d'accordo.
Non si tratta di un discorso egoistico (anche se potrebbe sembrare), ma di rapporto costo/benefici.
Queste continue chiusure stanno creando dei danni economici e psicologici pazzeschi nella popolazione (parlo di chi rispetta le regole... per gli altri sono poco più che un fastidio).
Finchè si era detto si trattasse di una condizione da sopportare in termini pesanti per un paio di mesi (Marzo-Aprile) e di convivenza "pacifica" per un anno o due, la cosa poteva anche essere tollerabile (un piccolo sacrificio per essere tutti più sereni domani).
A mio avviso qui si sta esagerando.
Non tutti sono tutelati, non tutti possono permettersi di rinchiudersi dentro casa, non tutti hanno la stessa tempra a livello psicologico.
E vai con altre cinque regioni colorate... :help:
Premesso che non sono tra quelli "tutelati" per cui sono il primo a preoccuparmi per le implicazioni anche collaterali/economiche a quelle sanitarie, sono solo opinioni; ma perche' si dovrebbe immaginare solo due scenari estremi dal "solo mettersi la mascherina" da un lato (ma ad agosto c'era tanta gente chi si metteva mascherine?) al "chiudersi in casa"? Il problema quest'estate non e' stato tanto che la gente non stava in casa, figuriamoci non era quello il problema. Il problema e' stato per un mese/mese e mezzo o forse piu' "dimenticarsi" psicologicamente comprensibilmente come massa che "c'e' una pandemia" c'era in primavera, c'era in estate, c'e' in autunno/inverno.
Io non faccio un ragionamento sulla base dei colori o delle scelte di chi deve decidere su cui non ho opinioni da regolamento. Ma guardo alla massa e la spiegazione di uno dei tanti opinionisti tv che ho sentito poco tempo fa che "quest'estate non c'era pericolo perche' "semplicemente" c'era poca gente contagiata che circolava" imho non regge nemmeno la logica base.
Se anche fosse rimasta UNA persona contagiante magari asintomatica, IMHO poteva essere ovvio che quella persone avrebbe contagiato un'altra per poi contagiarne magari due, poi quattro e poi esponenzialmente.. inizialmente come tutti gli inizi (o ri-inizi) delle epidemie non pare succeda niente ma poi tra i tanti asintomatici cominciano a comparire i primi sintomatici (ma sono pochi sul totale di asintomatici o di persone in salute). E intanto le settimane passano. Poi passano i mesi. Ed ora siamo al punto che noi massa stessa "si chiede" di chiudere tutto....
Non dico che era da chiudersi in casa. Penso semmai che non era da dimenticarsi che dopo 100 anni si vive la prima enorme pandemia e sentire parlare di ombrelloni, vacanze, spiaggie etc.. forse era sintomo che la massa senza colpa volesse rimuovere questa esperienza da cui invece era da farne tesoro. Es. proprio le mascherine. Se quest'estate tutti avessero usato con la stessa frequenza che ora vediamo e vedevamo in primavera imho i numeri sarebbero molto diversi. Se no come pensiamo che iniziano e re-iniziano le epidemie che si diffondono per via aerea?
canislupus
10-11-2020, 11:50
E vai con altre cinque regioni colorate... :help:
Sulla Campania le motivazioni sono sicuramente di ordine pubblico.
In una trasmissione De Magistris ha chiaramente detto che le manifestazioni occorse a Napoli contro le chiusure non erano un semplice episodio di folklore locale.
Se ci ricordiamo bene, quei criminali (di questo si tratta) stavano puntando il palazzo della Regione e non per fare un saluto a De Luca.
Ecco spiegato il motivo per cui il governatore vuole il lockdown nazionale.
Semplicemente teme che una decisione mirata solo al suo territorio, potrebbe scatenare le masse... mentre una decisione a livello nazionale sarebbe più digeribile.
canislupus
10-11-2020, 11:58
Premesso che non sono tra quelli "tutelati" per cui sono il primo a preoccuparmi per le implicazioni anche collaterali/economiche a quelle sanitarie, sono solo opinioni; ma perche' si dovrebbe immaginare solo due scenari estremi dal "solo mettersi la mascherina" da un lato (ma ad agosto c'era tanta gente chi si metteva mascherine?) al "chiudersi in casa"? Il problema quest'estate non e' stato tanto che la gente non stava in casa, figuriamoci non era quello il problema. Il problema e' stato per un mese/mese e mezzo o forse piu' "dimenticarsi" psicologicamente comprensibilmente come massa che "c'e' una pandemia" c'era in primavera, c'era in estate, c'e' in autunno/inverno.
Io non faccio un ragionamento sulla base dei colori o delle scelte di chi deve decidere su cui non ho opinioni da regolamento. Ma guardo alla massa e la spiegazione di uno dei tanti opinionisti tv che ho sentito poco tempo fa che "quest'estate non c'era pericolo perche' "semplicemente" c'era poca gente contagiata che circolava" imho non regge nemmeno la logica base.
Se anche fosse rimasta UNA persona contagiante magari asintomatica, IMHO poteva essere ovvio che quella persone avrebbe contagiato un'altra per poi contagiarne magari due, poi quattro e poi esponenzialmente.. inizialmente come tutti gli inizi (o ri-inizi) delle epidemie non pare succeda niente ma poi tra i tanti asintomatici cominciano a comparire i primi sintomatici (ma sono pochi sul totale di asintomatici o di persone in salute). E intanto le settimane passano. Poi passano i mesi. Ed ora siamo al punto che noi massa stessa "si chiede" di chiudere tutto....
Non dico che era da chiudersi in casa. Penso semmai che non era da dimenticarsi che dopo 100 anni si vive la prima enorme pandemia e sentire parlare di ombrelloni, vacanze, spiaggie etc.. forse era sintomo che la massa senza colpa volesse rimuovere questa esperienza da cui invece era da farne tesoro. Es. proprio le mascherine. Se quest'estate tutti avessero usato con la stessa frequenza che ora vediamo e vedevamo in primavera imho i numeri sarebbero molto diversi. Se no come pensiamo che iniziano e re-iniziano le epidemie che si diffondono per via aerea?
Te lo hanno già scritto altri prima di me (e lo sostengono moltissimi virologi).
Il vero veicolo di contagio non sono stati tanto i comportamenti, a volte scellerati dell'estate (leggasi discoteche), ma la congestione dei mezzi di trasporto che sono passati dal 50% di posti seduti all'80% di posti complessivi, la riapertura delle scuole e degli uffici che hanno preteso il lavoro in sede (pur potendo fare da remoto).
Ristoranti, cinema, teatri, musei sono tutte cose che dai dati hanno contribuito in una maniera estremamente residuale ai contagi, ma ai quali sono state addossate le colpe in quanto luoghi di aggregazione (mentre gli autobus che erano pieni come scatole di sardine erano tollerati).
Da alcuni studi è emerso che un asintomatico dopo 10 giorni è probabilmente poco contagioso, quindi è difficile riuscire a trovare una catena di contagio che del tutto asintomatica si è protratta da metà giugno fino ai primi di ottobre, salvo poi scoppiare dirompente.
E soprattutto cosa è cambiato veramente a Settembre/Ottobre rispetto a Luglio/Agosto?
Le persone hanno fatto le STESSE cose con la piccola differenza che prima non dovevano passare anche ore a diretto contatto su mezzi angusti o uffici poco ventilati.
Quante possibilità ci sono di infettarsi all'aria aperta e quante in un ambiente chiuso?
Tu rimani più chiuso in casa/ufficio/scuola ad Agosto o a Settembre?
incorreggiubile
10-11-2020, 12:11
Sulla Campania le motivazioni sono sicuramente di ordine pubblico.
In una trasmissione De Magistris ha chiaramente detto che le manifestazioni occorse a Napoli contro le chiusure non erano un semplice episodio di folklore locale.
Se ci ricordiamo bene, quei criminali (di questo si tratta) stavano puntando il palazzo della Regione e non per fare un saluto a De Luca.
Ecco spiegato il motivo per cui il governatore vuole il lockdown nazionale.
Semplicemente teme che una decisione mirata solo al suo territorio, potrebbe scatenare le masse... mentre una decisione a livello nazionale sarebbe più digeribile.
Possiamo accendere il VESUVIO? :sofico: :sofico: :sofico:
Pare che il vaccino della Pfizer sia pronto per essere prodotto, bene, fino a un certo punto.
Intanto si parla di un milione e qualcosa di dosi per l' Italia, e ci sarà la battaglia su chi potrà averle e chi resterà fuori.
Poi c' è un altro piccolo problemino logistico, il vaccino va conservato a -80 °C :fagiano:
È una sfida logistica anche solo trasportarlo :stordita:
Te lo hanno già scritto altri prima di me (e lo sostengono moltissimi virologi).
Il vero veicolo di contagio non sono stati tanto i comportamenti, a volte scellerati dell'estate (leggasi discoteche), ma la congestione dei mezzi di trasporto che sono passati dal 50% di posti seduti all'80% di posti complessivi, la riapertura delle scuole e degli uffici che hanno preteso il lavoro in sede (pur potendo fare da remoto).
Ristoranti, cinema, teatri, musei sono tutte cose che dai dati hanno contribuito in una maniera estremamente residuale ai contagi, ma ai quali sono state addossate le colpe in quanto luoghi di aggregazione (mentre gli autobus che erano pieni come scatole di sardine erano tollerati).
Da alcuni studi è emerso che un asintomatico dopo 10 giorni è probabilmente poco contagioso, quindi è difficile riuscire a trovare una catena di contagio che del tutto asintomatica si è protratta da metà giugno fino ai primi di ottobre, salvo poi scoppiare dirompente.
E soprattutto cosa è cambiato veramente a Settembre/Ottobre rispetto a Luglio/Agosto?
Le persone hanno fatto le STESSE cose con la piccola differenza che prima non dovevano passare anche ore a diretto contatto su mezzi angusti o uffici poco ventilati.
Quante possibilità ci sono di infettarsi all'aria aperta e quante in un ambiente chiuso?
Tu rimani più chiuso in casa/ufficio/scuola ad Agosto o a Settembre?
E' difficile avere certezze ma immagino sia presumibile ipotizzare che la questione suddetta sia anche stata una ulteriore variabile; ma ponevo la riflessione (magari sbagliata mica pretendo di aver ragione anzi posso partire proprio dal presupposto sia sbagliata) sul piano di autodeterminazione delle masse nel scegliere quali sono i momenti piu' pericolosi in cui durante una pandemia ci si puo' trovare e quindi cosa posso rinunciare e cosa non posso rinunciare. Siamo tutti d'accordo che il lavoro sia irrinunciabile e quindi sia necessario adattarlo al tempo in modo parziale, da remoto o in sede bisogna continuarlo in sicurezza salvo situazioni davvero critiche. Ma se si parla di estate molte cose si potevano decidere autonomamente senza indicazioni laddove rinunciare o scegliere. Scegliere la gita nel bosco invece che l'affollamento in spiaggia. Scegliere di restare in regione invece che prendere la nave o mille chilometri di strade. Scegliere di indossare la mascherina (almeno chirurgica..) anche con il caldo, tutti i giorni, dappertutto.
Sul discorso dell' asintomatico e la catena di contagio pur io non esperto ho i miei dubbi ma sempre andando a logica. Sugli asintomatici si e' detto tutto e il contrario mi pare (o forse ho sentito male io) ma se un asintomatico si mette a starnutire perche' allergico ai fiori e ha comunque una sua carica virale, presumo che non e' che le persone con cui ha contatto diventerebbero automaticamente asintomatiche tutte... tra età, sistemi immunitari fragili, frequenza di contatto con le persone, etc.. prima o poi anche a distanza di tempo un sintomatico di settembre o ottobre non vedo come non possa essere "nato" da un asintomatico di agosto. Ma imho naturalmente.
Pare che il vaccino della Pfizer sia pronto per essere prodotto, bene, fino a un certo punto.
Intanto si parla di un milione e qualcosa di dosi per l' Italia, e ci sarà la battaglia su chi potrà averle e chi resterà fuori.
Poi c' è un altro piccolo problemino logistico, il vaccino va conservato a -80 °C :fagiano:
È una sfida logistica anche solo trasportarlo :stordita:
Imho dovrebbero immaginare qualche soluzione per cui a fronte di temperature piu' calde rispetto a quelle suddette, le fialette del vaccino segnalino (magari con un colore separato, una etichetta termo-chimica, qualche cosa) che non lo si e' mantenuto nelle condizioni richieste. Perche' se no come fa chi deve somministrarlo a sapere come e' stata la catena logistica a monte o se ci siano stati problemi? Tra l'altro i dottori di famiglia dovranno avere un frigo con ghiaccio secco in studio? :stordita:
Sono stati creati degli apparati allucinanti per dare dei posti di lavoro e per avere mille voci su cui scaricare un pezzetto di responsabilità.
se non erro si muore anche in altri paesi, non solo in italia.
la burocrazia non c'entra nulla, ma probabilmente qualcosa di peggio.
non ho visto la puntata di report, ma un idea me la sono fatta su quello che è successo in lombardia.
purtroppo la sanità lombarda è messa malissimo dal punto di vista ''etico'' perchè qualcuno ha voluto fosse cosi.
Purtroppo ha invece ragione.
Il virus ha iniziato a circolare proprio in Agosto e su un Isola dove fino al quel momento i casi si contavano sulla punta delle dita.
I vari ganzi delle disco e movide varie, briatore compreso, hanno iniziato a fare pressioni sul governatore della Sardegna che ha ammesso lui stesso di sapere tutto, ma che ha voluto prendersi il rischio per non mettere in ginocchio le attività imprenditoriali e tutto quello che ruota attorno.
Insomma...la scelta è stata: sappiamo quello che rischiamo, e giochiamo questa roulette russa, almeno per 1 mesetto riapriamo tutto così cerchiamo di salvare almeno i cavoli.
Risultato: a Ferragosto hanno chiuso in fretta a furia tutto e a Settembre sono scappati tutti dall'isola. Poi il resto è storia recente. E i mezzi di trasporto, unite alla ripresa delle attività sono solo una conseguenza, non certo la causa principale.
Hanno fatto delle statistiche e le probabilità di impestarsi in discoteca, erano superiori e di molto a quelle che avevi di impestarti sotto gli ombrelloni.
Tutte cose dette ieri sempre su Report eh!
Dai...ma di che parliamo. La seconda ondata è arrivata, ma ci abbiamo messo del nostro per farla arrivare.
Aggiungi anche che nessuno ad agosto si e' sottoposto al tampone per paura di finire in quarantena durante le ferie, gia' mi immagino quanti malati nascosti ci sono stati in giro per l'Italia.
cronos1990
10-11-2020, 12:50
Ecco anche ste notizie io non le capisco... Ho provato a cercarmi se questa Pfizer abbia pubblicato report scientifici ufficiali sui dati che ha comunicato ieri e non ho trovato nulla... Hanno detto che funziona al 90% su che dati non si può sapere (non esiste nessuna pubblicazione). Fatta questa premessa chiedo a chi sicuramente ne sa più di me visto che non è minimamente il mio campo:
Ma un vaccino per venire commercializzato non deve completare la fase 3 in 2/4 anni? No perché in giro si parla di vaccinazioni su grande scala già per fine anno e bla bla bla.
Mi aiutate a capire pls :)Presumo per il semplice fatto che ancora sono in fase di sperimentazione, e la pubblicazione la fai a studi completati.
Leggendo una notizia in merito, pare che:
Il vaccino sperimentale contro il coronavirus sviluppato dall’azienda farmaceutica statunitense Pfizer, in collaborazione con la tedesca BioNTech, ha dato risultati sopra le aspettative, rivelandosi più efficace di quanto atteso. La notizia segna un importante progresso nelle sperimentazioni dei vaccini per contenere la pandemia, ma saranno ancora necessari test e verifiche per assicurarsi che la soluzione sviluppata da Pfizer sia efficace nel medio termine e sicura.
Un’analisi preliminare dell’ultima fase (su tre) della sperimentazione del vaccino, svolta da un gruppo di lavoro terzo ed esterno a Pfizer, ha rilevato alti livelli di efficacia. Il risultato più interessante riguarda gli individui che hanno ricevuto due dosi del vaccino, a distanza di tre settimane, e che in oltre il 90 per cento dei casi non hanno sviluppato i sintomi della COVID-19, rispetto a chi aveva invece ricevuto una sostanza che non fa nulla (placebo).Per cui ancora non c'è alcun vaccino pronto, sebbene i presupposti siano positivi.
canislupus
10-11-2020, 12:52
Purtroppo ha invece ragione.
Il virus ha iniziato a circolare proprio in Agosto e su un Isola dove fino al quel momento i casi si contavano sulla punta delle dita.
I vari ganzi delle disco e movide varie, briatore compreso, hanno iniziato a fare pressioni sul governatore della Sardegna che ha ammesso lui stesso di sapere tutto, ma che ha voluto prendersi il rischio per non mettere in ginocchio le attività imprenditoriali e tutto quello che ruota attorno.
Insomma...la scelta è stata: sappiamo quello che rischiamo, e giochiamo questa roulette russa, almeno per 1 mesetto riapriamo tutto così cerchiamo di salvare almeno i cavoli.
Risultato: a Ferragosto hanno chiuso in fretta a furia tutto e a Settembre sono scappati tutti dall'isola. Poi il resto è storia recente. E i mezzi di trasporto, unite alla ripresa delle attività sono solo una conseguenza, non certo la causa principale.
Hanno fatto delle statistiche e le probabilità di impestarsi in discoteca, erano superiori e di molto a quelle che avevi di impestarti sotto gli ombrelloni.
Tutte cose dette ieri sempre su Report eh!
Dai...ma di che parliamo. La seconda ondata è arrivata, ma ci abbiamo messo del nostro per farla arrivare.
Continuo a non essere d'accordo.
Non so quanta gente abbia frequentato le discoteche in Sardegna, ma qui parliamo di un virus che da fine Agosto ai primi giorni di Ottobre è rimasto in sordina.
Poi all'improvviso è esploso con numeri sempre più crescenti.
Quindi o molti di quelli andati in vacanza sono tornati nelle rispettive regioni da asintomatici e poi hanno iniziato a diffonderlo ad altri (che sono rimasti asintomatici e hanno proseguito la loro opera di diffusione segreta) oppure qualcosa non torna nei tempi.
Poi continuo a non comprendere come si voglia negare che l'aumento dei trasporti e la circolazione nelle grandi città (principali focolai del paese) non possa avere influito ancora più di qualche locale notturno (di cui non sono frequentatore da diverso tempo).
Io ho preso un treno da una località di vacanza i primi di settembre, nella carrozza eravamo in 10-15 persone (di cui 1/3 la mia famiglia) tutte distanziate e con mascherina.
Ho preso successivamente un autobus ed era mezzo vuoto.
Ho visto gli autobus ad Ottobre e Novembre, definirli carri bestiame era un complimento.
Parliamoci chiaro... il governo (nazionale e locale) non ha fatto NULLA per evitare gli assembramenti sui mezzi pubblici perchè avrebbe significato impedire de facto la ripresa delle attività (scuole e uffici in primis) e oggi ne stiamo pagando tutti le conseguenze chiudendo un po' tutto e decidendo, finalmente, di riportare la capienza dei vari mezzi a livelli razionali con le misure di prevenzione.
a proposito dei motivi per i quali i controlli sul territorio sono apparentemente scarsi...
una spiegazione potrebbe essere la non dotazione alle forze dell'ordine del ciondolo antivirus a cationi temoionici e alabarde spaziali che ha sapientemente descritto il segretario nazionale del siap. intervenendo in ambito ufficiale, ovviamente, che non si sta pettinando le bambole, neh
Continuo a non essere d'accordo.
Non so quanta gente abbia frequentato le discoteche in Sardegna, ma qui parliamo di un virus che da fine Agosto ai primi giorni di Ottobre è rimasto in sordina.
Poi all'improvviso è esploso con numeri sempre più crescenti.
Quindi o molti di quelli andati in vacanza sono tornati nelle rispettive regioni da asintomatici e poi hanno iniziato a diffonderlo ad altri (che sono rimasti asintomatici e hanno proseguito la loro opera di diffusione segreta) oppure qualcosa non torna nei tempi.
Poi continuo a non comprendere come si voglia negare che l'aumento dei trasporti e la circolazione nelle grandi città (principali focolai del paese) non possa avere influito ancora più di qualche locale notturno (di cui non sono frequentatore da diverso tempo).
Io ho preso un treno da una località di vacanza i primi di settembre, nella carrozza eravamo in 10-15 persone (di cui 1/3 la mia famiglia) tutte distanziate e con mascherina.
Ho preso successivamente un autobus ed era mezzo vuoto.
Ho visto gli autobus ad Ottobre e Novembre, definirli carri bestiame era un complimento.
Parliamoci chiaro... il governo (nazionale e locale) non ha fatto NULLA per evitare gli assembramenti sui mezzi pubblici perchè avrebbe significato impedire de facto la ripresa delle attività (scuole e uffici in primis) e oggi ne stiamo pagando tutti le conseguenze chiudendo un po' tutto e decidendo, finalmente, di riportare la capienza dei vari mezzi a livelli razionali con le misure di prevenzione.
Premettendo che non mi riferivo ad attività commerciali specifiche o regioni specifiche, per quel che ne penso imho "non e' rilevante" capire ormai se il problema sia iniziato nuovamente in crescendo nei bar, nei ristoranti, nei treni o nelle librerie o nelle disco, ne tantomeno in che Regione; ma come massa noi tutti dovremmo riflettere cosa significa "pandemia". E se i numeri sono diventati alti a Ottobre non e' che al 30 settembre i numeri fossero: 0 contagiati su 200.000 tamponi, 0 ricoveri, 0 terapie, 0 esposizioni.... e poi magicamente il giorno dopo e' caduto l'asteroide. C'e' sempre un crescendo che e' una catena, catena da qualche parte inizia e chissà dove chissa' quando avrà trovato terreno fertile ma se e' vero che i contagiati sono la stragrande maggioranza asintomatici immagino che per settimane nessuno e ripeto senza colpe, nemmeno sapesse che era iniziata nuovamente l'ondata o di essere asintomatici.
Solo una teoria ma imho gli effetti che vediamo ora sono la coda di un inizio che ha radici piu' lontane. D'altro canto non lo si diceva anche per la primavera laddove taluni ipotizzavano il virus circolasse da prima? O davvero c'e' un momento X in cui in 24 ore succede tutto e il giorno prima non c'era alcun rischio?
Poi sul discorso dei trasporti imho rientra in tutta quella sfera di circostanze "al chiuso" in cui di certo di sti tempi piuttosto me ne vado a piedi per chilometri anche se saranno sicuri ma che andando a logica comunque per mia "paranoia" non li prenderei ugualmente "salvo necessità" a meno di non coprirmi tipo tuta da videogioco FPS. Ma sui trasporti si muove mezza città se non di piu' in tutti i Paesi industrializzati metropolitani del mondo. La questione resta complessa.
Io fossi la Pfizer metterei all'asta le dosi di vaccino.
Ossia dividi i 50 milioni in 5 lotti da 10 e li dai ai migliori offerenti ( aziende non stati )
Poi ste aziende metteranno all'asta i singoli vaccini ecc ecc
Chi ha più schei si vaccina.
Clmslmslmsllms
...
Il direttore sanitario di un ospedale, mandava numerose mail di sollecito per la fornitura di queste maschere che, dove disponibili, venivano inviate a ospedali in cui non c'era un effettivo bisogno urgente perché il burocratese vuole che le forniture vengano fatte privilegiando gli ospedali più grandi o dove comunque ci sono più medici. Dei fenomeni no? ....
non è "burocrazia": questa è una paroal che non vuole dire niente. E' mancanza di organizzazioen e di direttive dalle ASL, cioè dall'assessorato alal sanità delle regioni. Cioè dalla politica REGIONALE che sceglie assessori e direttori delle ASL.
Beh che siamo in mano a degli incompetenti lo dico da un pezzo...
Guarda che sono quelli che voti tu, eh... :p
l'importante è seguire il protocollo no ? :doh:
Certto, in una situazioen del genere BISOGNA seguire delel REGOLE.
Il problema è che le Regioni e a cascata le ASL NON hanno formulato regole aggiornate... Perchè "il virus è clinicamente morto" o "è solo un'influenza" o ancora "non possiamo chiudere le imprese..." queste sono le capre che dovevano organizzare, e non l'hanno fatto...
Se gli italiani votano come dicono i sondaggi, significa che sono CONTENTI e vogliono che le cose vadano avanti esattamente allo stesso modo.
Perchè non sono in grado di capire chi doveva fare cosa, e sae la prendono col primo che capita a casaccio... :muro:
...Ma un vaccino per venire commercializzato non deve completare la fase 3 in 2/4 anni? No perché in giro si parla di vaccinazioni su grande scala già per fine anno e bla bla bla.
Mi aiutate a capire pls :)
è semplicissimo. c'è fretta, si prospettano utili di miliardi di $$$$, quindi si fa tutto di corsa e il "beta test" lo faranno gli utenti...
se non erro si muore anche in altri paesi, non solo in italia.
la burocrazia non c'entra nulla, ma probabilmente qualcosa di peggio.
non ho visto la puntata di report, ma un idea me la sono fatta su quello che è successo in lombardia.
purtroppo la sanità lombarda è messa malissimo dal punto di vista ''etico'' perchè qualcuno ha voluto fosse cosi.
esatto.
gli stessi che ora strillano tanto e spalano merda sul governo, facendo finta che la responsabilità per il passato e per il presente non sia in gran parte loro...
che schifo
e che stupido il popolo.
Ossia dividi i 50 milioni in 5 lotti da 10 e li dai ai migliori offerenti ( aziende non stati )
che bassezza morale.:O
canislupus
10-11-2020, 13:42
Se gli italiani votano come dicono i sondaggi, significa che sono CONTENTI e vogliono che le cose vadano avanti esattamente allo stesso modo.
Perchè non sono in grado di capire chi doveva fare cosa, e sae la prendono col primo che capita a casaccio... :muro:
Beh un attimo... guarda il caso della CIG.
Tutto quel giro per autorizzare un accredito di denaro era esistente da ben prima della pandemia.
Semplicemente si è deciso di mantenerlo in piedi per due ragioni:
1) Devi dare lavoro alle persone
2) Devi diluire la responsabilità
Se avessero detto: tu azienda X chiedi la CIG per i tuoi dipendenti, l'INPS nazionale eroga... POI lo Stato farà i controlli...
Questo avrebbe però implicato una responsabilità di qualcuno che siede in parlamento...
Quindi è stato preferito il vecchio sistema che comporta un aumento considerevole dei tempi di esecuzione senza ottenere alcun beneficio nelle procedure di controllo.
Questo tanto per fare un esempio.
canislupus
10-11-2020, 13:46
Clmslmslmsllms
Visto come stanno accelerando i test... direi che se usano qualche ricco come test sul campo... per una volta avremmo una inversione di tendenza :D :D :D
Il vaccino della Pfitzer è ancora in fase 3 come un'altra decina sparsi per il mondo.
Ad oggi, nessun vaccino ha superato quella fase per passare alla produzione di massa.
Un breve resoconto:
https://www.nationalgeographic.com/science/health-and-human-body/human-diseases/coronavirus-vaccine-tracker-how-they-work-latest-developments-cvd/
Tra i vaccini in fase 3, il Sinovac in Brasile è stato bloccato per un "grave incidente":
https://www.bbc.com/news/world-asia-china-54883383?xtor=AL-72-%5Bpartner%5D-%5Binforadio%5D-%5Bheadline%5D-%5Bnews%5D-%5Bbizdev%5D-%5Bisapi%5D
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/11/09/discoteche-aperte-in-sardegna-ad-agosto-il-capogruppo-di-forza-italia-lo-sapevamo-che-i-contagi-salivano-abbiamo-rischiato/5997755/
Discoteche aperte in Sardegna ad agosto, il capogruppo di Forza Italia: “Lo sapevamo che i contagi salivano, abbiamo rischiato”
Angelo Cocciu, capogruppo di Forza Italia nel Consiglio regionale, in un’intervista a Report ha spiegato i retroscena dell'ordinanza che ha lasciato aperti i locali da ballo sull'isola fino al 16 agosto, dieci giorni dopo la decisione di chiuderle del governo: "Mi sono arrivate tante telefonate, gestori che ci chiedevano di tirare qualche giorno in più. Billionaire e Phi Beach avevano per esempio contratti stratosferici con dj importanti"
L'UE acquisterà circa 200 milioni di dosi del vaccino Pfitzer, oltre all'opzione per altri 100. Verranno ripartiti in base alla popolazione e l'Italia ne riceverà il 13.51%:
https://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/altrenews/2020/11/10/allitalia-almeno-1351-dosi-vaccino-pfizer-biontech-ue_adf7727b-9821-4dca-a830-3d85b8234dd5.html
sono circa 27 milioni di dosi per l'Italia
Ad agosto erano stati opzionati anche 300 milioni di vaccini Astrazeneca-Oxford, più altri 100. Sempre da ripartire in base alla popolazione.
https://ec.europa.eu/italy/news/20200814_accordo_preliminare_vaccino_it
https://tg24.sky.it/salute-e-benessere/2020/11/05/vaccino-oxford-astrazeneca-test-italia
Quindi sarebbero altri 40 milioni di dosi per l'Italia.
Guarda che sono quelli che voti tu, eh... :p
Non credo proprio sai... :O
Clmskskslslk
L'UE acquisterà circa 200 milioni di dosi del vaccino Pfitzer, oltre all'opzione per altri 100. Verranno ripartiti in base alla popolazione e l'Italia ne riceverà il 13.51%:
https://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/altrenews/2020/11/10/allitalia-almeno-1351-dosi-vaccino-pfizer-biontech-ue_adf7727b-9821-4dca-a830-3d85b8234dd5.html
sono circa 27 milioni di dosi per l'Italia
Ad agosto erano stati opzionati anche 300 milioni di vaccini Astrazeneca-Oxford, più altri 100. Sempre da ripartire in base alla popolazione.
https://ec.europa.eu/italy/news/20200814_accordo_preliminare_vaccino_it
https://tg24.sky.it/salute-e-benessere/2020/11/05/vaccino-oxford-astrazeneca-test-italia
Quindi sarebbero altri 40 milioni di dosi per l'Italia.
40 milioni cominciano già ad essere una cosa buon per l'italia.
metti che 1 su 5 non si voglia vaccinare per motivi suoi ( paura, diffidenza, novax ecc ecc )
Clmslmsllmss
er ciondolo israeliano che non molto israeliano e che nemmeno l'azienda sostiene che sia valido contro il covid
https://www.giornalettismo.com/ciondolo-israeliano-anti-coronavirus-cosa-e-davvero/
L'ISS ha chiesto che entrino in zona arancione anche Emilia Romagna, Campania, Friuli Venezia Giulia e Veneto.
Fatal Frame
10-11-2020, 16:50
Non ho capito ... oggi hanno parlato di vaccini ... ma alla fine è pronto o era solo per dire che siamo vicini ad averne uno affidabile ?!
Comunque i dati di oggi non sono ancora usciti ...
Mannaggia...io avrei voluto sfruttare l'ultima sera da zona gialla per andar a trovare un amica, comune a fianco del mio (entrambi "puliti" state tranquilli, tutti e due siamo stati sierologicizzati e tamponati qualche giorno fa) per "star un po' in compagnia" ma niente, stasera dice che ha precedenza la famiglia, e considerato che per le 22,00 tocca star tutti a casina...niente da fare ! :muro:
p.s. ma i dati di oggi dove sono ?!? :O
edit. come non detto, eccoli qua sotto.
Non potrà mai essere pronto un vaccino con nemmeno un anno dall'inizio dei lavori. Io non so perché continuano a far passere sto messaggio distorto che entro fine anno vai dal tuo medico e ti vaccini perché non sarà assolutamente così. Hanno appena iniziato la fase 3 su 3 vaccini su 250 e più in lavorazione. La fase 3 dura dai 2 ai 4 anni per valutare gli effetti collaterali a lungo termine nella somministrazione.
Quindi ripeto: Perché continuano a far passare il messaggio che domani ci possiamo vaccinare? :confused:
Bella domanda, anzi bellissima. Per far star buona la gente ? Per tranquillizzarla ? Io il vaccino lo vedo mooooolto distante....ma proprio molto....purtroppo.
Fatal Frame
10-11-2020, 16:54
CASI: +35098 (+25271) (+38,89%)
DECEDUTI: +580 (+356) (tot. 42330)
GUARITI: +17734 (+10215)
ATTUALMENTE POSITIVI: +16784 (+14700) (tot. 590110*)
RICOVERATI: +998 (+1195) (tot. 28633)
IN TERAPIA INTENSIVA: +122 (+100) (tot. 2971)
CASI TESTATI: +129814 (+88701) (+46,35%)
CASI/CT: 27,04 (28,49)
TAMPONI: +217758 +147725 (+47,41%)
CASI/TAMPONI: 16,12 (17,11)
Fatal Frame
10-11-2020, 17:01
Non potrà mai essere pronto un vaccino con nemmeno un anno dall'inizio dei lavori. Io non so perché continuano a far passere sto messaggio distorto che entro fine anno vai dal tuo medico e ti vaccini perché non sarà assolutamente così. Hanno appena iniziato la fase 3 su 3 vaccini su 250 e più in lavorazione. La fase 3 dura dai 2 ai 4 anni (sempre se non succede qualcosa a qualche paziente, in quel caso si torna pure indietro) per valutare gli effetti collaterali a lungo termine nella somministrazione.
Quindi ripeto: Perché continuano a far passare il messaggio che domani ci possiamo vaccinare? :confused:
Altrove mi hanno risposto che è già pronto ... che confusione ... :asd:
Quello di Pfizer ha superato la fase III. Significa che è sicuro ed efficace (anche oltre le aspettative). Entro Gennaio distribuiranno 50mln di dosi, di cui 1,7 in Italia. Nel 2021 saranno 1,3mld nel mondo.
Fatal Frame
10-11-2020, 17:03
Mi dovrebbero spiegare la fase 3 come abbiano fatto a finirla... E sopratutto linka la fonte della notizia.
Me l'ha detto un utente di un altro forum ... volevo capire se era vera la cosa oppure no :asd:
incorreggiubile
10-11-2020, 17:10
https://i.postimg.cc/x1R9sHvj/Untitled.jpg (https://postimg.cc/PCCGJCV0)
Mannaggia...io avrei voluto sfruttare l'ultima sera da zona gialla per andar a trovare un amica, comune a fianco del mio (entrambi "puliti" state tranquilli, tutti e due siamo stati sierologicizzati e tamponati qualche giorno fa) per "star un po' in compagnia" ma niente, stasera dice che ha precedenza la famiglia, e considerato che per le 22,00 tocca star tutti a casina...niente da fare ! :muro:
p.s. ma i dati di oggi dove sono ?!? :O
edit. come non detto, eccoli qua sotto.
Bella domanda, anzi bellissima. Per far star buona la gente ? Per tranquillizzarla ? Io il vaccino lo vedo mooooolto distante....ma proprio molto....purtroppo.
devi trasferirti in belgio
https://www.corriere.it/esteri/20_novembre_10/lockdown-belgio-istituisce-knuffelcontact-ecco-cos-e-chi-puo-averne-piu-uno-ab45a3de-2340-11eb-852a-fddf3d627dac.shtml
incorreggiubile
10-11-2020, 17:12
Non potrà mai essere pronto un vaccino con nemmeno un anno dall'inizio dei lavori. Io non so perché continuano a far passere sto messaggio distorto che entro fine anno vai dal tuo medico e ti vaccini perché non sarà assolutamente così. Hanno appena iniziato la fase 3 su 3 vaccini su 250 e più in lavorazione. La fase 3 dura dai 2 ai 4 anni (sempre se non succede qualcosa a qualche paziente, in quel caso si torna pure indietro) per valutare gli effetti collaterali a lungo termine nella somministrazione.
Perchè verrà approvato lo stesso per emergenza.
E si somministrerà agli operatori sanitari e agli anziani.
incorreggiubile
10-11-2020, 17:14
er ciondolo israeliano che non molto israeliano e che nemmeno l'azienda sostiene che sia valido contro il covid
https://www.giornalettismo.com/ciondolo-israeliano-anti-coronavirus-cosa-e-davvero/
Robe Deux Ex Invisible War, dove c'era il truffatore che ti vendeva il purificatore d'aria contro i naniti al Cairo.
incorreggiubile
10-11-2020, 17:15
https://bari.repubblica.it/cronaca/2020/11/10/news/giuseppe_tiani_da_estrema_destra_a_innovapuglia_ecco_chi_e_-273806794/
Il sostituto commissario, segretario Nazionale del sindacato di polizia Siap, ha presentato alla commissione affari costituzionali della Camera un 'rimedio' israeliano. Ma quella da sindacalista non è la sua unica carriera
Capite perchè la polizia.....meglio che non parlo dai.
Questa è la gente che sarebbe stata in Gladio, eh, a proteggerci dai "gommmunisti bastardi".
incorreggiubile
10-11-2020, 17:17
Senza valutarne gli effetti collaterali a lungo termine non portando di fatto a completamento il trial? La vedo mooolto difficile.
Non ci sono alternative.
Se pure la FDA procederà così, a ruota l'Agenzia Europea del Farmaco e l'AIFA.
devi trasferirti in belgio
https://www.corriere.it/esteri/20_novembre_10/lockdown-belgio-istituisce-knuffelcontact-ecco-cos-e-chi-puo-averne-piu-uno-ab45a3de-2340-11eb-852a-fddf3d627dac.shtml
Se non fosse che in ditta fino all'ultimo preferiscono il lavoro in presenza, salvo avere sintomi influenzali ovviamente, avrei preso già diverse settimane fa il primo volo per la Svezia...altro che "knuffelcontact"...:asd:
Non che non creda alla pandemia, come già ribadito, mi comporterei in maniera prudente anche li, dove però avrei tutto a disposizione finito lo smartworking, compreso "pilu di gran classe" da spazzolare !
La mia astinenza da "volo aereo" e da "gemellaggio" è sempre più forte...è dall'anno scorso che non lascio "il bel paese" e per un bel pezzo mi sa che non lo lascerò più...:cry:
Pazienza, consoliamoci con il fatto, che ad oggi, sto ancora bene !
incorreggiubile
10-11-2020, 17:23
Ma scusami ma come fai ad approvare un vaccino di cui non sai nulla? Ma metti caso che 2 pazienti su 5 dopo 1/2 anni dal vaccino sviluppino malattie o tumori ecc che fai? Continuo a vedere solo un tentativo di dare fiducia ai mercati in vista di un nuovo lockdown totale più che a una realtà. Ma sbaglierò per carità.
Fatto resta che poi non darei torto a chi il vaccino non voglia farselo. E sia chiaro non sono contro i vaccini, sempre fatti tutti (richiami compresi). Come fai ad andarti a fare un vaccino che praticamente non è stato nemmeno testato.
Il presidente USA ha preso il Regeneron che è ancora meno testato......
Non è che non si sa nulla, non si sa nulla sul lungo periodo appunto.
Non vedo come possano avere tumori cmq, mica usano gli adenovirus (in Russia non saprei).
incorreggiubile
10-11-2020, 17:26
Il presidente è UNO e l'ha preso l'altro ieri il vaccino non credo proprio faccia testo.
Il regeneron è un farmaco costituito da un cocktail di anticorpi.
E' l'uomo in teoria "più potente al mondo" durante la crisi più dura dalla II GM.....e non si sono fatti problemi a darglielo.
Vabbè che è Trump e non sarebbe una grande perdita :D
incorreggiubile
10-11-2020, 17:28
Appunto che non si sa nulla sul lungo periodo che non puoi commercializzarlo perché sarebbe da pazzi scatenati.
Sì ma non immaginarti scenari alla IO SONO LEGGENDA adesso......:sofico:
Inoltre che futuro avrebbero cmq ottantenni e novantenni?
Sì ma non immaginarti scenari alla IO SONO LEGGENDA adesso......:sofico:
Inoltre che futuro avrebbero cmq ottantenni e novantenni?
Beh gli animali selvatici già vagano nei paesi tra daini, caprioli e cinghiali che tranquilli pascolano nell' entroterra quando non nelle metropoli. :p
incorreggiubile
10-11-2020, 17:49
Ma chi se lo farebbe scusami? Tu te lo faresti? Già c'è la moda di non farseli proprio figurati se devi andare a somministrare un vaccino in beta con effetti a lungo termine sconosciuti e non studiati. Per me è proprio irrealistico come scenario e sarebbe proprio folle.
Medici, operatori sanitari, anziani.
A 80 anni non hai molte scelte (e muori cmq prima che un tumore che parte a 80 anni diventi maligno), se vuoi uscire di casa con qualche sicurezza.
Per lo stesso motivo per cui ti fai una TAC TB di controllo dopo una caduta dalle scale (a 80 anni), ovvio che rischi una leucemia ma a 80 anni cosa cambia?
La vita è sempre a tempo, quando si è anziani. Dipende da come vuoi vivere quel tempo che ti resta.
incorreggiubile
10-11-2020, 18:05
Medici e operatori sanitari non sono anziani. E dubito che un medico si inietti un vaccino non testato. Ma lo dubito fortemente :sofico:
https://www.orizzontescuola.it/coronavirus-zampa-il-vaccino-costera-sotto-i-5-euro-prima-medici-forze-dellordine-anziani-e-lavoratori-fragili/
”I cittadini potranno ricevere le prime dosi di vaccino molto presto, prima di giugno. L’Italia ne ha fatto un ordinativo che basta a coprire tutta la popolazione, abbiamo prenotato 70 milioni di dosi”.
Lo dice alla Stampa la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa, precisando che ‘‘il vaccino avrà un costo bassissimo, sotto i 5 euro. La vaccinazione comincerà dagli operatori socio-sanitari, forze dell’ordine, anziani, tutti i lavoratori fragili. E poi per classi di età: verrà fissato un criterio e si arriverà velocemente a tutti”.
Le FdO non credo possano decidere, e così pure medici (che sono ufficiali medici di fatto, come i farmacisti).
Fatal Frame
10-11-2020, 18:18
Ma figurati :D Ma non puoi dare un vaccino dopo nemmeno 12 mesi dal concepimento dello stesso e senza nemmeno aver fatto tutto il trial. Ma chi se lo farebbe scusami? Tu te lo faresti? Già c'è la moda di non farseli proprio figurati se devi andare a somministrare un vaccino in beta con effetti a lungo termine sconosciuti e non studiati. Per me è proprio irrealistico come scenario e sarebbe proprio folle.
Ma infatti sta cosa di farsi un vaccino che non si ha la certezza che sia sicuro non la capisco ...
Ne parlano come se è in lavorazione da anni e si ha una sicurezza del 100% che faccia quello che deve fare, senza creare assolutamente pericoli alla persona ... a certe cose proprio non ci arrivo ...
Fatal Frame
10-11-2020, 18:27
Di queste notizie ne leggo da marzo. Pensa che il vaccino miracoloso doveva arrivare a luglio scorso :sofico:
Auguri comunque a chi sarà obbligato (se mai fosse vero), io un vaccino senza trial non me lo farei mai.
Ma doveva già arrivare da Aprile in poi ... :oink:
incorreggiubile
10-11-2020, 18:51
Quello era impossibile ovviamente, si parlava della FATTIBILITA'.
Il vaccino ora c'è, pare sicuro nell'immediato e fa fare (questo almeno) una versione leggera della malattia quando ci si infetta e si sviluppa la sindrome conseguente.
Dotto RAUS!!111 (lulz per il nick, ovviamente da Dottor House) parla degli effetti a lungo termine, ma tumori li escluderei subito non usando quello della Pfizer dei vettori virali.
https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2020/11/10/come-funziona-il-vaccino-della-pfizer-biontech-_570d55c9-7159-441c-b82d-b791210b3678.html
Vaccini di questo tipo utilizzano la sequenza del materiale genetico del nuovo coronavirus, ossia l'acido ribonucleico (Rna), il messaggero molecolare che contiene le istruzioni per costruire le proteine del virus. Utilizzare l'Rna messaggero (mRna) è stata una scelta dettata dall'esigenza di riuscire a produrre vaccini in breve tempo, ottenendo una risposta immunitaria ottimale.
L'obiettivo è somministrare direttamente l'mRna che controlla la produzione di una proteina contro la quale si vuole scatenare la reazione del sistema immunitario. Nel caso del virus responsabile della pandemia la proteina è la Spike, l'artiglio molecolare utilizzato per agganciare le cellule sane e invaderle. Per trasportare le istruzioni per indurre le cellule a produrre la proteina Spike vengono utilizzate minuscole navette fatte di lipidi.
La proteina Spike è stata una delle prime a essere individuata, è ben nota e si è osservato che il sistema immunitario umano è in grado di riconoscerla. Non appena questo avviene, le difese dell'organismo stimolano la produzione di cellule B, che producono anticorpi, e di cellule T, specializzate nel distruggere le cellule infette.
Si parla appunto di usare come bersaglio una SINGOLA PROTEINA DI SUPERFICIE del virus, facendola sintetizzare direttamente da NOI STESSI.
In pratica è come aggiungerci (a noi umani) temporaneamente un pezzo di RNA virale senza il rischio di tutto il resto.
canislupus
10-11-2020, 19:06
Ma infatti sta cosa di farsi un vaccino che non si ha la certezza che sia sicuro non la capisco ...
Ne parlano come se è in lavorazione da anni e si ha una sicurezza del 100% che faccia quello che deve fare, senza creare assolutamente pericoli alla persona ... a certe cose proprio non ci arrivo ...
Di queste notizie ne leggo da marzo. Pensa che il vaccino miracoloso doveva arrivare a luglio scorso :sofico:
Auguri comunque a chi sarà obbligato (se mai fosse vero), io un vaccino senza trial non me lo farei mai.
Infatti non capisco chi ha tutta questa voglia di sperimentare... ognuno fa come vuole... per carità...
incorreggiubile
10-11-2020, 19:53
Per gli effetti collaterali ho fatto un minestrone dei mali che mi venivano in mente. Non sono preparato in materia ma se ti sei informato tu che il tumore non è possibile mi fido ci mancherebbe. Rimane il fatto che il trial di un vaccino non è un optional ma una parte cruciale e fondamentale.
Perché per curare un virus non puoi iniettare un vaccino non testato che magari tra un paio d'anni ti riempie di nuovo gli ospedali. Poi glielo dici tu alle famiglie degli sfortunati che è stata colpa del vaccino... Già me le vedo le scene :eek:
Il vaccino in questione veicola il pezzo dell' mRNA del VAIRUS che codifica per la proteina spike tramite "ovuli" di grasso in modo che superino la membrana cellulare, arrivino ai ribosomi e parta la sintesi della proteina che poi viene rilasciata nel sangue dove fa da bersaglio per il sistema immunitario che così si allena per quella originale presente sulla superficie del SARS2.
Non vedo come possa causare danni sul lungo termine, la proteina ha ovviamente una emitiva per cui il tempo di dimezzamento è conosciuto.
L'importante è che circoli nel sangue a sufficienza per allenare i linfociti B e T.
Il problema di questi vaccini semmai è che possono non funzionare se appunto la proteina resta troppo poco in circolazione e il S.I. è "lento" nella risposta.
incorreggiubile
10-11-2020, 19:55
Infatti non capisco chi ha tutta questa voglia di sperimentare... ognuno fa come vuole... per carità...
Non la capisci perchè magari non sai che i rischi sono incredibilmente inferiori a quelli dei vaccini classici.
Non viene usato alcun virus depotenziato (come in Cina) o alcun virus che funga da veicolo (vedi scenario ovviamente impossibile de "IO SONO LEGGENDA" :D )
E' nanotecnologia biologica a tutti gli effetti.
Passi ai TUOI ribosomi il codice per fare la proteina e SOLO quella.
La proteina va in circolo nel sangue e il sistema immunitario si allena.
Siccome io so bene cosa comporta una tromboembolia (e i danni che fa al cervello) preferisco di gran lunga sperimentare una cosa "sconociuta" che rischiare una cosa che ho visto paralizzare un braccio e una gamba a mio padre in mezz'ora.
Lasciamo poi perdere i danni del virus E della trombosi indotta al (microcircolo del) cuore, che non finirei più di farne la lista......
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/11/09/discoteche-aperte-in-sardegna-ad-agosto-il-capogruppo-di-forza-italia-lo-sapevamo-che-i-contagi-salivano-abbiamo-rischiato/5997755/
Discoteche aperte in Sardegna ad agosto, il capogruppo di Forza Italia: “Lo sapevamo che i contagi salivano, abbiamo rischiato”
guai a toccare i profitti... che gente... :muro:
Non credo proprio sai... :O
chi governa la lombardia (la regione messa peggio) e la sardegna (i geni di cui sopra che privilegiano discoteche alla salute) sono gli stessi del veneto... :p
direi che lombardia e sardegna manifestano tutta la loro incompetenza e lo spregio per la salute degli italiani... certo non sono gli unici, ma...
Il presidente USA ha preso il Regeneron che è ancora meno testato...
infatti si vede quanto sia lucido... :D
avrei preso già diverse settimane fa il primo volo per la Svezia...altro che "knuffelcontact"...:asd:Vai vai, pure lì casi in rapido aumento e medici che invocano il lockdown :read: :read:
incorreggiubile
10-11-2020, 21:22
Quindi mi stai dicendo che per questo vaccino il trial è del tutto inutile, è sicuro al 100% che l'unico effetto collaterale e che possa non proteggerti dal covid. Perdonami ma fatico a crederci.
Dimmi che effetti potrebbe avere una proteina che dopo un po' non viene più sintetizzata (quando è finito l'mRNA "introdotto") e quella che gira si disfa col tempo (proprio grazie al SI e a tutti i meccanismi di pulizia&rinnovo del corpo).
Da sola non fa praticamente niente, fa da "antigene" e basta e tutto dipende dalla reazione del S.I.
Ma le proteine "pericolose" (quelle che mandano in overdrive il S.I. che poi ci resta per settimane, da cui i danni di natura reumatico-infiammatoria) sintetizzate dall' RNA del SARS2 sono altre.
MiKeLezZ
10-11-2020, 21:33
Siccome io so bene cosa comporta una tromboembolia (e i danni che fa al cervello) preferisco di gran lunga sperimentare una cosa "sconociuta" che rischiare una cosa che ho visto paralizzare un braccio e una gamba a mio padre in mezz'ora.
Lasciamo poi perdere i danni del virus E della trombosi indotta al (microcircolo del) cuore, che non finirei più di farne la lista......Ho 4 persone a me strette che hanno preso questo starnutovirus:
1) ha avuto 2 linee di febbre per una nottata, niente altro
2) ha avuto 2 giorni di raffreddore con perdita di olfatto e gusto, senza febbre, neppure pensava di averlo
3) non ha nulla, ma da test risulta positivo/a
4) idem al 3
Fra l'altro i loro contatti stretti sono negativi (e vi assicuro che non usavano le mascherine ed alcuni si incaprettavano fra loro)
Mi da l'idea che sono solo a menarla per le lunghe con barbatrucchi per racimolare i positivi per giustificare le azioni e tutto l'indotto (mettere l'Rt-PCR a 35 con ricerca di un solo gene è da criminali...).
Ovviamente ora collasseranno gli ospedali, ma come succede tutti gli anni in inverno con i vecchi con l'influenza... solo che fino ad ora si stava zitti...
Ne parlano come se è in lavorazione da anni e si ha una sicurezza del 100% che faccia quello che deve fare, senza creare assolutamente pericoli alla persona ... a certe cose proprio non ci arrivo ...Sinceramente, visto anche non sono vecchio e la probabilità di morire è dello 0 virgola percento, preferisco prendermi questo starnutovirus e farmi gli anticorpi (oppure continuare così, schivandolo pur non adottando alcuna precauzione particolare) che non iniettarmi roba misteriosa non testata che serve a fare la stessa identica cosa.
Fatal Frame
10-11-2020, 21:59
Sinceramente, visto anche non sono vecchio e la probabilità di morire è dello 0 virgola percento, preferisco prendermi questo starnutovirus e farmi gli anticorpi (oppure continuare così, schivandolo pur non adottando alcuna precauzione particolare) che non iniettarmi roba misteriosa non testata che serve a fare la stessa identica cosa.
La penso uguale
Guardate che la sperimentazione è stata fatta e sta proseguendo (come per tutti i vaccini). Inoltre è già successo varie volte che uno studio venisse bloccato per l'insorgenza di un possibile evento avverso, per poi proseguire una volta appurato che non ci fosse nessun legame eziopatogenetico con la vaccinazione
Ad ogni modo è simpatico notare come la trasformazione di Mikelezz in Eress sia quasi completa
Si questo lo so. Io contesto il fatto che i giornali danno il vaccino per TUTTI inizio anno.
Poi la sperimentazione sta andando avanti da meno di un anno. Ma davvero c'è la possibilità che un vaccino venga commercializzato dopo appena un anno di sperimentazione? Perché io davvero fatico a crederci.
Non devi guardare tanto alla durata della sperimentazione in sé quanto piuttosto all'effettiva esecuzione o meno di tutti i vari step che vanno normalmente superati per arrivare alla commercializzazione
No, la durata dipende da vari fattori e dai dati ottenuti nel corso della sperimentazione. Ovviamente dura sempre almeno un po' di mesi, ma non mi risulta ci sia una vera e propria durata minima, anche perché in genere gli studi finiscono spesso e volentieri per sforare le tempistiche che ci si era precedentemente prefissati
incorreggiubile
10-11-2020, 22:52
Io non posso dirti nulla perché non sono un medico ne lavoro a dei vaccini. So solo che ci sono dell rigide procedure di follow up dei pazienti in fase 3 proprio per verificare effetti collaterali a lungo termine che ovviamente non puoi sapere in partenza altrimenti i follow up che li fai a fare?
Ma se tu dici che per il covid non serve nessuna fase 3 e nessun follow up dei pazienti perché sanno già l'unico effetto indesiderato che potrebbe avere il vaccino ok. Vorrà dire che da domani il governo acquisterà le dosi e inizierà a somministrarle a tutti i medici, infermieri e oss oltre che alle forze dell'ordine.
Io ne dubito ma mi sembri ferrato nell'argomento quindi sarà sicuramente come dici tu :)
Ho detto che se il vaccino funziona come descritto quello che capita nel corpo è che il tuo stesso corpo produce la proteina spike che da sola non fa niente a parte allenare il S.I. ad essere riconosciuta e cancellata.
incorreggiubile
10-11-2020, 22:56
La penso uguale
Se ti viene una miocardite o una endocardite per il S.I in overdrive (dopo aver prodotto gli anticorpi e aver cancellato il virus) non sono tanto sicuro che la penseresti uguale.
Possibile che non capiate che il virus di suo non fa niente o quasi (attacca l'endotelio dei tessuti) ma il problema è cosa A VOLTE scatena a livello immunologico-reumatico?
La tromboembolia da CID viene da quello eh, dall'infiammazione conseguente all'azione del virus lungo le pareti dei vasi sanguigni (vasculite) più che per la viremia (ma a volte anche questa).
Se tu impedisci al virus di essere efficiente nella replicazione (col vaccino) e quindi di arrivare in ogni tessuto (confinandogli il terreno da pascolo alle mucose delle alte vie respiratorie) la rischi di meno.
MiKeLezZ
10-11-2020, 22:59
Ok, ma ho ancora una domanda: ma la fase tre non ha una durata MINIMA?Tutte le fasi hanno una durata minima (non di legge, ma di necessità), fase 1 di qualche mese, fase 2 un annetto e fase 3 di qualche anno. Poi non è detto venga approvato eh! Devi mandare relazione e sperare/oliare bene.
La fase 3 dura tantissimo perché il suo scopo è di verificare le reazioni avverse, anche quelle ben successive all'inoculazione, e testare tutte le diverse possibilità su migliaia di soggetti di ogni condizione (bambini, adulti, anziani, diverse etnie, interazioni genetiche, interazioni con altri farmaci, etc).
Un vaccino che tirano fuori in 6 mesi sarà un ottimo vaccino, passerà sicuramente un controllo severissimo della FDA, proprio come lo è stato questo anno verso gli studenti degli ultimi anni dei licei nonché i neolaureati sanitari, ed è per questo che lo lasceremo fare prima di tutto ai nostri super amici del forum (e gradirei anche ai nostri parlamentari!).
incorreggiubile
10-11-2020, 23:02
Mikelezz in Eress sia quasi completa
E' lolloso come parli a caso e apposta per sminuire la realtà.
"Starnutovirus" fa molto "lamestream" di Trump/Bannon.
A BG abbiamo avuto il 600% dei morti a marzo e aprile, normalissimo.
Sono morti per starnuti :)
MiKeLezZ
10-11-2020, 23:27
Sono morti per starnuti :)Mi risulta che su metà pz. sparavate litrate di ossigeno (tanto da ghiacciare i tubi) su polmoni affetti da tromboembolia danneggiandoli irreparabilmente, addirittura evitando gli antinfiammatori, mentre l'altra metà dei pz. non veniva neppure gestita, con gente che moriva in casa di ictus es infarti miocardici acuti. Stenderei un velo pietoso su quel mese perché si creerebbe un putiferio da nuovo processo di Norimberga e non mi sembra neppure carino addentrarmici troppo. Tant'è tutti volevano un bello scudo penale.
Ci sono i primi dati sulla mortalità da parte dell'ISTAT e mostrano, appunto, come il virus abbia impattato per 1 solo mese (praticamente da metà marzo a metà aprile - follia più totale, ma solo in alcune zone, nel sud addirittura meno morti del solito) e buffo che finito quello non ci sia stato alcun delta di mortalità rispetto gli anni precedenti. Cioè tolto quel mese è poi morto lo stesso numero di persone del solito. Ma come mi dirai? Magia, si vede.
Aspetto con trepidazione i preliminari di fine anno. Considera che nel 2015 avevamo un delta di +50.000 (e nessuno ha detto bau, tanto meno ha fatto lockdown) mentre ora siamo a +42.000 (probabilmente sovrastimati, il presidente dell'ISTAT pronosticava un +20.000/30.000).
Certamente un fenomeno da gestire, ma non la nuova Ebola come la descrivi tu.
Sono morti per starnuti :)
Lungi da me voler minimizzare la pericolosità del virus, spero che prima o poi venga fatta un'indagine approfondita per capire cosa sia successo in Lombardia tra marzo e aprile...
alemar78
11-11-2020, 07:51
tra l'altro, come da tradizione, quando viene smentito su un argomento, fa qualche giorno di silenzio, si "documenta" on line e passa ad un altro "argomento forte" come se niente fosse...pronto a prendersi l'ennesima smentita. :sofico:
Mi farebbe anche ridere, se non avessi mia madre in ospedale a per lo "starnutovirus"...
alemar78
11-11-2020, 07:57
Lungi da me voler minimizzare la pericolosità del virus, spero che prima o poi venga fatta un'indagine approfondita per capire cosa sia successo in Lombardia tra marzo e aprile...
Dal punto di vista medico, errori, come purtroppo è normale che sia, di fronte ad una malattia di cui nessuno sapeva niente e di cui tuttora non si sa tutto.
Il fatto che l'aumento della mortalità riguardi tutta Europa dovrebbe essere indicativo...Il fatto che questo eccesso di mortalità rispetto agli anni precedenti sia avvenuto nonostante lockdown, distanziamento sociale, uso di dispositivi di protezione anche...
Chi dopo 8 mesi non l'ha ancora capito non lo capirà mai o perchè non ci arriva o perchè non vuole.
Chi non capisce che la cerchia dei suoi 4 conoscenti non fa statistica è un analfabeta funzionale e non perchè lo dico io, ma perchè lo dice la definizione stessa.
Se parliamo delle gestione politica, invece, sono in corso delle inchieste interessanti...
Mi risulta che su metà pz. sparavate litrate di ossigeno (tanto da ghiacciare i tubi) su polmoni affetti da tromboembolia danneggiandoli irreparabilmente, addirittura evitando gli antinfiammatori, mentre l'altra metà dei pz. non veniva neppure gestita, con gente che moriva in casa di ictus es infarti miocardici acuti. Stenderei un velo pietoso su quel mese perché si creerebbe un putiferio da nuovo processo di Norimberga e non mi sembra neppure carino addentrarmici troppo. Tant'è tutti volevano un bello scudo penale.
Min*hia, Mikelezz ha scoperto che medici con scarse attrezzature e senza informazioni su una malattia nuova non sanno come gestire la nuova malattia perchè gli mancano attrezzature e informazioni. Il ragionamento circolare deve essere il tuo forte!!!!
Ci sono i primi dati sulla mortalità da parte dell'ISTAT e mostrano, appunto, come il virus abbia impattato per 1 solo mese (praticamente da metà marzo a metà aprile - follia più totale, ma solo in alcune zone, nel sud addirittura meno morti del solito) e buffo che finito quello non ci sia stato alcun delta di mortalità rispetto gli anni precedenti. Cioè tolto quel mese è poi morto lo stesso numero di persone del solito. Ma come mi dirai? Magia, si vede.
Aspetto con trepidazione i preliminari di fine anno. Considera che nel 2015 avevamo un delta di +50.000 (e nessuno ha detto bau, tanto meno ha fatto lockdown) mentre ora siamo a +42.000 (probabilmente sovrastimati, il presidente dell'ISTAT pronosticava un +20.000/30.000).
Certamente un fenomeno da gestire, ma non la nuova Ebola come la descrivi tu.
Anche io. Purtroppo per ora il dato dei morti supera abbondamente quello dei "rimasti vivi" causa lockdown. :(
alemar78
11-11-2020, 08:30
Spero per te che le tue previsioni su te stesso siano esatte ci mancherebbe. Ma non sfiderei troppo la sorte.
Il problema non è quello che può accadere a lui, ma il fatto che con il suo comportamento costringe chi ha la sfortuna di avere contatti con lui a sfidare la sorte, questa malattia dimostra quanto egoismo c'è nella società.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.