PDA

View Full Version : Coronavirus, ecco la mappa per monitorare la diffusione dell'epidemia in tempo reale: come vederla

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 [77] 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184

zappy
12-11-2020, 21:20
Potremmo anche andare a casa di quelli che ci hanno governato negli ultimi 30 anni e potremmo mantenerci ancora più a lungo...
mi pare che i soggetti coincidano...

e cmq mi stanno sulle palle i buffoni ipocriti, non i colori. nel post sopra faccio giusto un esempio in merito...
quelli che fino a 5 minuti prima dicevano bianco, e poi all'improvviso sono paladini del nero. Che propongono A, e quando si fa A dicono che è una cazzata e che è meglio B, e se si fa B, diventa di nuovo meglio A...

canislupus
12-11-2020, 21:49
Onestamente... che ci siano da 30 anni o da 5 o da 10... siano di sinistra o di destra... io vedo che tutti sono estremamente legati a poltrone e denaro...
La cosa che mi infastidisce è il fatto che gli diano tutto questo spazio nelle varie trasmissioni... io li lascerei nell'oblio e farei parlare la gente comune...
Dai nuovi feudatari del 3 Millennio preferirei non sentire neanche una parola perchè sono solo ipocriti quando parlano dall'alto della loro sicurezza economica.
"State a casa. Non uscite. Andate solo a lavorare."
Facciamo che da domani ogni italiano riceva 15.000 euro al mese di stipendio per stare a casa a non fare nulla.
Scommettiamo che in 5 minuti si risolvono tutti i problemi di circolazione?
E non è un discorso populista, è un discorso basato sulla realtà.
Io non vado a dire ad un barbone di fare i sacrifici quando ho un tetto sotto il quale dormire.
Ci vuole anche rispetto per chi sta subendo i danni di questa pandemia e chi invece al massimo dovrà limitarsi a non andare ad eventi e ristoranti.

s-y
12-11-2020, 22:09
E non è un discorso populista, è un discorso basato sulla realtà.

se, vabbè
almeno ammettilo, mica è un peccato

zappy
12-11-2020, 22:30
coincidono? mi sa che ti sbagli, non mi risulta che la lega sia stata sempre al governo negli ultimi 30 anni...anzi abbiamo avuto dei bei periodi di parte opposta.
ahemmmm no.
mi pare che tu abbia dimenticato che la sanità la gestiscono le regioni...
d'accordo che da circa un mese c'è un bombardamento mediatico/social che ripete a martello governo governo governo governo governo governo.... e che a quanto pare riesce a far dimenticare che il 90% di responsabilità per lo stato della sanità (mancanza di TI, disorganizzazione, lentezza, disservizi, sperperi, scandali...) è delle regioni... ma da persone minimamente coscienti ed informate mi aspetterei che evitassero di ripetere a pappagallo i mantra propagandati dai media e dai social...

zappy
12-11-2020, 22:38
Onestamente... che ci siano da 30 anni o da 5 o da 10...
La cosa che mi infastidisce .... sono solo ipocriti quando parlano dall'alto della loro sicurezza economica....
scusa, ma onestamente, ed a parte colori, pagliacciate e ipocrisie.

ma che dovrebbero fare di realistico e concreto secondo te?
perchè che stare a casa sia l'unica soluzione oggettivamente e realisticamente praticabile è palese.
E che chi è legittimamente demandato a "dire cosa fare" lo faccia, è altrettanto palese (è lì per quello).

semmai mi dà fastidio chi deve dire cosa fare, piglia lo "stipendio" per decidere e dare ordini, e non li dà, o addirittura strilla e strepita perchè la "rogna" di decidere se la prenda qualcun altro al posto suo. Quelli si che fanno incazzare (e ci sono di un colore al sud e dell'altro al nord).

canislupus
13-11-2020, 00:05
se, vabbè
almeno ammettilo, mica è un peccato

Un ipergarantito che dice ad una persona che senza lavoro ha reddito prossimo allo zero, di stare tranquillo a casa, è proprio credibilissimo.
Mettiamoci tutti sul piano di chi sta peggio, poi possiamo fare lezioni.
Ripeto... io non vado dal barbone (clochard o senzatetto o senza fissa dimora) a dire che deve fare sacrifici.
Invece vedo spesso in TV persone che hanno redditi assurdi fare la predica a chi magari va alla Caritas.
E' populista? Onestamente non mi interessa. Preferisco passare per tale, ma non fare l'ipocrita e dire a chi sta peggio di me, di tirare ulteriormente la cinghia.

canislupus
13-11-2020, 00:35
scusa, ma onestamente, ed a parte colori, pagliacciate e ipocrisie.

ma che dovrebbero fare di realistico e concreto secondo te?
perchè che stare a casa sia l'unica soluzione oggettivamente e realisticamente praticabile è palese.
E che chi è legittimamente demandato a "dire cosa fare" lo faccia, è altrettanto palese (è lì per quello).

semmai mi dà fastidio chi deve dire cosa fare, piglia lo "stipendio" per decidere e dare ordini, e non li dà, o addirittura strilla e strepita perchè la "rogna" di decidere se la prenda qualcun altro al posto suo. Quelli si che fanno incazzare (e ci sono di un colore al sud e dell'altro al nord).

A me da fastidio che queste persone non vivano il problema in prima persona, ma si ergano a persone superiori dalle quali prendere ispirazione.
PRIMA mettiti sullo stesso piano di chi non prende un centesimo di cassa integrazione e magari deve scegliere se pagare le bollette o dare da mangiare ai propri figli, quando ti troverai in quella situazione, allora e solo allora, avrai tutto il diritto di chiedere qualsiasi sacrificio.
L'ho messo in firma e lo ripeterò fino alla nausea... l'ipocrisia rovinerà questo paese (se già non lo ha fatto).
Ti rendi conto che ogni volta che accendi la televisione, vedi personaggi (politici, esperti vari, opinionisti, vip) che durante questa pandemia non hanno sentito sulla propria pelle ALCUN DANNO dal punto di vista economico e con tutta la tranquillità di questo mondo si mettono a dire che bisogna rispettare le regole, che è giusto chiudere le attività, che è giusto stare a casa...
Poi se qualcuno gli fa notare che loro vivono dentro delle ville, hanno soldi che entrano regolarmente in banca ogni mese, colf e baby sitter, privilegi vari... allora parte subito la solita parolina... POPULISTA...
IO ho solo una domanda da fare a tutti.
Quando abbiamo un problema mondiale è possibile che in nome della salute pubblica vengano chiesti i sacrifici a tutti, ma a pagarne realmente le conseguenze siano solo una parte?
Dove sarebbe la famosa equità?
Come si fa a chiedere l'unione e il rispetto del popolo, quando si vuole vivere sopra di esso, persino quando il paese sta affondando?
Sa tanto di quel (probabile) falso storico che volle Maria Antonietta dire al popolo di mangiarsi i croissant se non avevano il pane.
Certa arroganza è pericolosa... soprattutto se inizi a portare la gente al limite della sopportazione... e la cosa assurda è che molti politici (e ripeto da sinistra a destra, governo e opposizione) fingono o più stupidamente non se ne accorgono.

CYRANO
13-11-2020, 08:25
Io personalmente son contento di essere in veneto con zaia.
Poi se altri peferiscono la campania di deluca cavoli loro...

Cò,sòòsòmsòmsms

cronos1990
13-11-2020, 08:45
E quindi? So dove vuoi arrivare :) in lombardia :D
E io ti porto in campania...Posso rimanere nelle Marche? :D

alemar78
13-11-2020, 08:57
intendo dire che magari uno ha una fisiologia che lo fa stare "bene" anche con una saturazione a 85, mentre un altro comincia ad avere "malfunzionamenti" già a 95...
conosco una persona che è molto atletica e sportiva, ma ha una pressione sanguigna che io con quei valori stramazzerei a terra... evidentemente quel valore è adeguato alla sua fisiologia, mentre per me (o qualunque altra persona "normale") no.

per cui a guardare un numero slegato dallo stato effettivo del soggetto (=il suo "sentirsi bene" o meno) a mio parere si rischia di commettere un errore valutativo :)

Guarda, non sono medico ovviamente, in parte ha risposto Andry18...ma per seguire il tuo esempio: se qualcuno pur con 85 di saturazione si sente comunque "bene" (mia madre ogni volta che le chiedevo se aveva problemi a respirare mi ha sempre detto no, ad esempio) non significa che 85 sia un valore regolare, quindi il fatto che si senta soggettivamente bene non significa che stia oggettivamente bene.
Ci sono parametri che vengono influenzati dallo stile di vita (mi viene da pensare alla frequenza cardiaca per uno sportivo) e quindi possono variare parecchio da persona a persona, ma altri che credo, ma ribadisco non sono medico, sono standard e per quel che so, la saturazione quando è sotto una certa soglia è indice di qualche problema più o meno grave.
Poi, io non sono in grado di dire se i 7 giorni di tempo "guadagnati" da mia madre grazie all'uso del saturimetro siano stati o possano risultare decisivi, ma
sono portato a pensare che la tempestività, quando si tratta di certe problematiche, sia sempre un vantaggio.
Come si accetta l'uso quotidiano che si è sempre fatto del termometro per la misurazione di un parametro legato alla salute come la febbre senza porsi il problema sulla vera o presunta affidabilità dello strumento usato, non vedo perchè porsi questo problema per il saturimetro, anzi, mi stupisco di come non sia fortemente consigliato dai medici di base come strumento attraverso il quale il paziente stesso possa effettuare una autodiagnosi differenziale...allo stesso modo di quanto accade da sempre col termometro.
Qualche giorno tra l'altro fa leggevo che in Veneto verranno distribuiti gratuitamente dei saturimetri proprio per lo scopo che ho descritto...

WarDuck
13-11-2020, 09:12
ahemmmm no.
mi pare che tu abbia dimenticato che la sanità la gestiscono le regioni...
d'accordo che da circa un mese c'è un bombardamento mediatico/social che ripete a martello governo governo governo governo governo governo.... e che a quanto pare riesce a far dimenticare che il 90% di responsabilità per lo stato della sanità (mancanza di TI, disorganizzazione, lentezza, disservizi, sperperi, scandali...) è delle regioni... ma da persone minimamente coscienti ed informate mi aspetterei che evitassero di ripetere a pappagallo i mantra propagandati dai media e dai social...

Quante volte bisogna ripetere il discorso? :rolleyes:

La sanità la gestiscono le regioni, ma è compito del governo _controllare_ e soprattutto GARANTIRE che le prestazioni minime siano assicurate su tutto il territorio.

Non solo, siamo nel mezzo di una pandemia, cosa che per Costituzione è materia del governo.

A meno che, a nostra insaputa, siamo tornati a prima dell'Unità d'Italia e quindi il governo può permettersi di girarsi dall'altra parte e fregarsene di quello che succede su tutto il territorio (e non mi sembra questo il caso) :rolleyes:

Faccio notare infatti che esiste un Ministero della Salute in Italia, il cui Ministro ha stabilito sulla base di parametri come e quali regioni dovranno colorarsi per attuare delle restrizioni. Senza contare che è sempre il governo che ha i poteri di polizia tali per ad esempio imporre dei lockdown territoriali usando le FdO.

L'Italia (purtroppo o per fortuna) NON è un paese federale come gli USA, è paradossale infatti che gli stessi che difendono a spada tratta il governo diano le responsabilità dei problemi in USA unicamente a Trump, lì dove cioè i governatori dei singoli Stati hanno poteri molto più forti e possono decidere in piena autonomia.

Detto questo, trovo infantile e abbastanza fastidioso il rimpallo di responsabilità tra regioni e governo (quando è evidente che c'è un concorso di colpa), ma in generale della politica che non vuole mai assumersi le proprie responsabilità.

Se neanche una pandemia riesce ad unire il paese, le cose sono due: o la pandemia non è così grave come si pensa, oppure vuol dire che non c'è alcuna speranza per noi anche in futuro.

s-y
13-11-2020, 09:18
io quello che trovo più preoccupante è la sempre più marcata semplificazione che divide tra buoni e cattivi (anche questo è un altro mantra, me ne rendo conto...)

WarDuck
13-11-2020, 09:22
io quello che trovo più preoccupante è la sempre più marcata semplificazione che divide tra buoni e cattivi (anche questo è un altro mantra, me ne rendo conto...)

Per questo ho parlato di concorso di colpa evidente. Anche perché mi sembra altrettanto evidente che la mala-gestione è tale senza necessariamente appiccicargli un bollino di un partito politico.

Anzi volendo fa partito a se.

zappy
13-11-2020, 09:42
E quindi? So dove vuoi arrivare :) in lombardia :D
E io ti porto in campania... magari sbaglio ma mi pare che tu stai
cercando di far passare il messaggio che una parte politica sta gestendo
peggio degli altri questa situazione...guardando il quadro generale mi pare
che non è proprio così
veramente ho parlato anche di altre regioni. La Campania per esempio, dove è in corso un teatrino ridicolo di scaricabarile. Non so deluca e demagistris che colore abbiano, mi pare siano abbastanza fuori dagli schemi, ma comunque sono ridicoli (per essere gentili) al pari di fontana gallera cirio toti ed i loro referenti nazionali.

e comunque ciò non toglie che se ci sono problemi questi siano dovuti a decenni di malagestione di regioni e a cascata di asl e ospedali. (ricordo che le nomine dei dirigenti sanitari è puramente politica ed avviene a livello regionale).

incorreggiubile
13-11-2020, 09:48
Certa arroganza è pericolosa... soprattutto se inizi a portare la gente al limite della sopportazione... e la cosa assurda è che molti politici (e ripeto da sinistra a destra, governo e opposizione) fingono o più stupidamente non se ne accorgono.
Infatti c'è tutta la casta (AL SICURO come diresti tu) dei soldati/FdO chissà come mai letteralmente adorata dai "POPULISTI" (e dalla "POVERA GENTE") pronta a sopprimerla :D

Scusa ma probabilmente non hai capito che nel mondo del mercato la libertà è la libertà di essere furbi (e previdenti) e se tu non lo sei almeno accorgiti che chi si erge in tua difesa in realtà è quello felice di opprimerti con la legge e le forze dell'ordine.

Proprio non lo capite che siete chiusi a tenaglia fra chi se ne lava le mani e chi se ne lava ANCORA le mani proprio perchè si è scelto che tutto il mondo potesse in qualche modo "lavarsene le mani".
L'ipocrisia è sicuramente dei potenti (cosa SCONTATA) ma ANCHE della "POVERA GENTE" che vuole tutto tranne essere povera (ovvero tutto finisce nella cosiddetta guerra fra poveri in stile mercato nero durante la guerra).

Se vuoi la responsabilità non cercarla nei populisti, perchè sono loro quelli che hanno diffuso la religione della sicurezza a tutti i costi (che implica la soppressione anche violenta di ogni tumulto popolare).

incorreggiubile
13-11-2020, 09:52
Posso rimanere nelle Marche? :D
Vai nel Molise che intanto non esiste!

zappy
13-11-2020, 10:11
A me da fastidio che queste persone non vivano il problema in prima persona, ma si ergano a persone superiori dalle quali prendere ispirazione.....
ho capito benissimo cosa intendi.
in pratica voti 5 stelle (1 vale 1) o forse addirittura "rivoluzione proletaria comunista per la rifondazione dell'utopia sovietica" (tutti devono avere lo stesso identiche condizioni sotto ogni punto di vista)... :D
battute a parte. stai dicendo che chi ha responsabilità di gestire un paese (o una fabbrica, o un ospedale, o una operazioen chirurgica a cuore aperto...), o deve avere la stessa situazione socioeconomica dello spazzino o della casalinga di voghera.

ok ridurre el diseguaglianze oggettivamente esagerate, ma la tua mi sembra una proposta che nei fatti non è mai stata applicata sulla faccia della terra, nè ora nè mai.

Io personalmente son contento di essere in veneto con zaia.
Poi se altri peferiscono la campania di deluca cavoli loro...
e fai bene e sono d'accordo con te.
l'unica questione è se ad essere "bravo" sia stato zaia (o cattivo deluca). le apparenze dicono così, i fatti concreti in genere sono molto più complessi.
per esempio ho letto che il progetto di zaia (prima della pandemia) era trasformare la sanità veneta secondo il modello della lombarda, che 1 anno fa sembrava la perfezione, mentre ora si vede quanto sia fallimentare alla prova dei fatti... Poi non so i dettagli. Magari informati tu visto che sei direttamente interessato ;)

...non significa che 85 sia un valore regolare, quindi il fatto che si senta soggettivamente bene non significa che stia oggettivamente bene.
Ci sono parametri che vengono influenzati dallo stile di vita (mi viene da pensare alla frequenza cardiaca per uno sportivo)
...
Come si accetta l'uso quotidiano che si è sempre fatto del termometro per la misurazione di un parametro legato alla salute come la febbre...
mi stupisco di come non sia fortemente consigliato dai medici di base come strumento attraverso il quale il paziente stesso possa effettuare una autodiagnosi ...
1) oggettivo e soggettivo parlando di corpo umano hanno contorni molto ma molto sfumati... Ripeto: conosco una persona che ha regolarmente una temperatura di 40° senza avere particolari anomalie (ovviamente ha fatto tonnellate di controlli), e uno sportivo che ha una pressione (non frequenza!) bassissima. E stanno benissimo, sono "fatti così".
2) suppongo perchè il termometro misura una grandezza in modo molto diretto ed abbastanza affidabile, un saturimetro da dito usa un metodo motlo indiretto e molto approssimativo (che non ho neanche ben capito come faccia...)... Questo tralasciando l'affidabilità degli specifici apparecchi usati.

La sanità la gestiscono le regioni, ma è compito del governo _controllare_ e soprattutto GARANTIRE che le prestazioni minime siano assicurate su tutto il territorio.
Non solo, siamo nel mezzo di una pandemia, cosa che per Costituzione è materia del governo.
....
Se neanche una pandemia riesce ad unire il paese, le cose sono due: o la pandemia non è così grave come si pensa, oppure vuol dire che non c'è alcuna speranza per noi anche in futuro.
Cosa non è chiaro che dare linee guida (a priori) e controllare (a posteriori) NON è agire sul territorio (occuparsi di tamponi, ospedali, TI ecc.)?

Bene, si è appurato che lombardia, piemonte, campania, trentino ecc. sono regioni dove l'organizzazione delle asl e degli ospedali (di competenza regionale) è andata a donnine. Che si fa, si azzera l'autonomia, si sciolgono le suddette regioni e si mandano i governatori a casa a calci in c##o sostituendoli con un commissario del governo? stai dicendo che il governo dovrebbe fare questo, visto che i "controlli" mostrano che le regioni non sono state in grado di "garantire" le prestazioni minime?
Mi pare che fino a ieri tutti strillassero che volevano più autonomia, in particolare tutte le regioni del nord nessuna esclusa... e manco sono in grado di gestire l'autonomia che già hanno (da decenni)...

zappy
13-11-2020, 10:15
io trovo preoccupante che si invochino come soluzione proprio quelli che hanno causato i problemi, giusto perchè blaterano...
e che la gente sia troppo stupida per capirlo.

cosa che comunque non riguarda solo pandemia e ultimi mesi, ma anni ed anni.

WarDuck
13-11-2020, 10:20
Comunque stavo ascoltando gli Ark (quelli di Burn The Sun) e avevano previsto tutto in Heal the Waters:

Why don't we hear
Why don't we see
Is there no future for you and me
Why do we hide behind a masque # MASCHERINE
Suddenly breathless # COVIDDI
All is black and blinding me # BLACK LIVES MATTERS (?) :asd:
Truth is a lie and lies are true # FAKE NEWS
What is weak is sometimes strong # BIDEN

Sending a message to all
Sending a message to God
We must bring light to the darkness
In time we will rise above

Heal the waters
Earth is the lamb to the slaughter
And give us magic
Release our devoted souls

Look behind you
You've seen the kingdoms fall # TRUMP
Subliminal wars make us cry for sundown
Holy man wash the blood from your hand # I MEDICI
Godless behavior throughout the land # I NEGAZIONISTI
I fear you - you fear me # IL DISTANZIAMENTO
Building our bridges eternally # CROLLO INFRASTRUTTURE
Gates of hell cast their spell
Your mark and your colors are branded on you # LE REGIONI COLORATE

...

:asd:

giovanni69
13-11-2020, 10:28
o perchè porsi questo problema per il saturimetro, anzi, mi stupisco di come non sia fortemente consigliato dai medici di base come strumento attraverso il quale il paziente stesso possa effettuare una autodiagnosi differenziale...allo stesso modo di quanto accade da sempre col termometro.
Qualche giorno tra l'altro fa leggevo che in Veneto verranno distribuiti gratuitamente dei saturimetri proprio per lo scopo che ho descritto...

Verranno distribuiti credo a chi ha sintomi o è positivo, non per motivi preventivi.
Anche se sono d'accordo con te, mi immagino tuttavia la signora a cui viene dato semplicemente il saturimetro e poi si ritrova con un bel 91... l'allarme che suona (se il modello ha quella funzione)... magari ha lo smalto nelle unghie rifatto dalla nipotina la sera prima... oppure è appena entrata in casa dopo aver lavorato a mani nude al freddo nell'orto... A parte il contesto dell'indice di perfusione e del numero di respiri al minuto, credo che sia uno strumento più indiretto di un semplice termometro.

incorreggiubile
13-11-2020, 10:32
"rivoluzione proletaria comunista per la rifondazione dell'utopia sovietica" (tutti devono avere lo stesso identiche condizioni sotto ogni punto di vista)... :D
Tecnicamente l'utopia era quella cosmista, la parte "sovietica" (=dei consigli dei lavoratori, etimologicamente "soviet" è semplicemente "consultazione" ) è stata realizzata i primi MESI ma poi scartata quando la corrente bolscevica del partito comunista ha preso in mano tutto portando l'USSR ad essere una dittatura (quella della famosa intelligHenzia col braccio armato costituito dal KGB come i primi rivoluzioni hanno sperimentato sulla propria pelle).

canislupus
13-11-2020, 10:35

A meno che, a nostra insaputa, siamo tornati a prima dell'Unità d'Italia e quindi il governo può permettersi di girarsi dall'altra parte e fregarsene di quello che succede su tutto il territorio (e non mi sembra questo il caso) :rolleyes:

Faccio notare infatti che esiste un Ministero della Salute in Italia, il cui Ministro ha stabilito sulla base di parametri come e quali regioni dovranno colorarsi per attuare delle restrizioni. Senza contare che è sempre il governo che ha i poteri di polizia tali per ad esempio imporre dei lockdown territoriali usando le FdO.

L'Italia (purtroppo o per fortuna) NON è un paese federale come gli USA, è paradossale infatti che gli stessi che difendono a spada tratta il governo diano le responsabilità dei problemi in USA unicamente a Trump, lì dove cioè i governatori dei singoli Stati hanno poteri molto più forti e possono decidere in piena autonomia.

Detto questo, trovo infantile e abbastanza fastidioso il rimpallo di responsabilità tra regioni e governo (quando è evidente che c'è un concorso di colpa), ma in generale della politica che non vuole mai assumersi le proprie responsabilità.

Sulla parte in grassetto concordo totalmente.
Sul discorso regioni onestamente non sono altrettanto sulla tua linea.
In questa nazione continua ad esistere un fastidioso rimpallo di competenze.
Quando le cose vanno bene, ogni governatore vuole salire sul carro del vincitore e prendersi i meriti.
Quando le cose vanno male, lo Stato è brutto e cattivo e non fa il suo dovere.
Io credo che in una pandemia debba esserci un po' meno discussione in tal senso.
La sanità della regione Lombardia la gestisce Fontana o deve farlo Conte?
Non può esistere che a fasi alterne debba farlo uno o l'altro, altrimenti si crea solo confusione.

s-y
13-11-2020, 10:37
Comunque stavo ascoltando

si farebbe notte a trovare i riferimenti
magari facendo andare al contrario :D

btw una che è uscita 'appena in tempo' è "don't go outside" di quella pazzoide di poppy

CYRANO
13-11-2020, 10:45
Covid, ecco il tampone fai-da-te: l'ha inventato il Meyer

https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/covid-tampone-bambini-meyer-1.5711644

Ne voglio almeno 2-3 !!!!

Clmslmslknslnslns

alemar78
13-11-2020, 10:58
1) oggettivo e soggettivo parlando di corpo umano hanno contorni molto ma molto sfumati... Ripeto: conosco una persona che ha regolarmente una temperatura di 40° senza avere particolari anomalie (ovviamente ha fatto tonnellate di controlli), e uno sportivo che ha una pressione (non frequenza!) bassissima. E stanno benissimo, sono "fatti così".
2) suppongo perchè il termometro misura una grandezza in modo molto diretto ed abbastanza affidabile, un saturimetro da dito usa un metodo motlo indiretto e molto approssimativo (che non ho neanche ben capito come faccia...)... Questo tralasciando l'affidabilità degli specifici apparecchi usati.

Verranno distribuiti credo a chi ha sintomi o è positivo, non per motivi preventivi.
Anche se sono d'accordo con te, mi immagino tuttavia la signora a cui viene dato semplicemente il saturimetro e poi si ritrova con un bel 91... l'allarme che suona (se il modello ha quella funzione)... magari ha lo smalto nelle unghie rifatto dalla nipotina la sera prima... oppure è appena entrata in casa dopo aver lavorato a mani nude al freddo nell'orto... A parte il contesto dell'indice di perfusione e del numero di respiri al minuto, credo che sia uno strumento più indiretto di un semplice termometro.

Non voglio insistere, la mia esperienza diretta non fa statistica e lo so bene, ma cosa vi devo dire :D ? Sono felice di aver comprato un saturimetro senza star troppo a ragionare sul fatto che sia stato utile/non utile, affidabile/non affidabile, giusto/sbagliato, economico/sovraprezzato, etc... perchè non posso escludere che in caso contrario le cose sarebbero andate diversamente...

WarDuck
13-11-2020, 11:00
Cosa non è chiaro che dare linee guida (a priori) e controllare (a posteriori) NON è agire sul territorio (occuparsi di tamponi, ospedali, TI ecc.)?
Bene, si è appurato che lombardia, piemonte, campania, trentino ecc. sono regioni dove l'organizzazione delle asl e degli ospedali (di competenza regionale) è andata a donnine.

Che si fa, si azzera l'autonomia, si sciolgono le suddette regioni e si mandano i governatori a casa a calci in c##o sostituendoli con un commissario del governo? stai dicendo che il governo dovrebbe fare questo, visto che i "controlli" mostrano che le regioni non sono state in grado di "garantire" le prestazioni minime?
Mi pare che fino a ieri tutti strillassero che volevano più autonomia, in particolare tutte le regioni del nord nessuna esclusa... e manco sono in grado di gestire l'autonomia che già hanno (da decenni)...

Premesso che penso sia evidente a tutti il concorso di responsabilità governo/regioni per la situazione che si è venuta a creare, vorrei evitare una volta tanto discorsi giustizialisti ad emergenza ancora in corso visto che tra l'altro non sappiamo ancora quali condizioni particolari ha trovato il COVID per cui ha dato più problemi al nord, forse le temperature o il grado di inquinamento.

Quello che si contesta a governo/regioni non è tanto la gestione attuale di Ottobre-Novembre, che è evidentemente fatta in emergenza, quanto quello che è stato fatto durante i mesi estivi.

Anzi, personalmente non ho nulla da obiettare al governo per la gestione di questi due mesi, sono sempre stato per i lockdown regionali e non condividevo la posizione di Fontana/Sala sul lockdown generalizzato, perché non ha senso.

Il problema che vedo però è proprio nel modus operandi che descrivi (ammesso che fosse esistito un programma di rafforzamento del sistema sanitario territoriale).

In una qualsiasi gerarchia di potere chi sta più in alto non può lavarsene le mani del lavoro che fa, o non fa, quello in basso.

In una situazione di emergenza come questa, andava nominato durante l'estate qualcuno di fiducia del governo che verificasse lo stato di avanzamento regione per regione, e che tenesse traccia settimana in settimana (o ogni 15 giorni), che si attuassero i piani (ammesso che ce ne fossero) per rinforzare il sistema.

Il problema è che non è stato fatto nulla di tutto ciò. In sostanza anche quelli che sapevano che ci sarebbe stata una seconda ondata, hanno agito come se fosse tutto finito.

Ora, se tu fossi il capo e avessi una scadenza importante, che fai, lasci tutto in mano ad un tuo dipendente, fosse anche il migliore, senza controllare di tanto in tanto quello che fa, sapendo che questo ha un impatto globale sull'azienda stessa? Va bene la delega, ma fino ad un certo punto.

Sappiamo che il paragone tra azienda è Stato è fuoriluogo, ma è possibile che non ci sia stato nessuno dal Ministero che abbia alzato il ditino _prima_ della seconda ondata?

Poi, i tizi della protezione civile che fine hanno fatto?

L'autonomia ibrida all'Italiana è un puttanaio, su questo non ci piove.

PS: certo se i commissari sono tutti come quelli proposti in Calabria stiamo messi bene :asd:

canislupus
13-11-2020, 11:11
ho capito benissimo cosa intendi.
in pratica voti 5 stelle (1 vale 1) o forse addirittura "rivoluzione proletaria comunista per la rifondazione dell'utopia sovietica" (tutti devono avere lo stesso identiche condizioni sotto ogni punto di vista)... :D
battute a parte. stai dicendo che chi ha responsabilità di gestire un paese (o una fabbrica, o un ospedale, o una operazioen chirurgica a cuore aperto...), o deve avere la stessa situazione socioeconomica dello spazzino o della casalinga di voghera.

ok ridurre el diseguaglianze oggettivamente esagerate, ma la tua mi sembra una proposta che nei fatti non è mai stata applicata sulla faccia della terra, nè ora nè mai.

Sto dicendo una cosa diversa...
Un politico (ma vale per qualsiasi persona iper-garantita) deve avere un modo diverso di comunicare.
Usare l'arroganza quando si interfaccia con persone che stanno vivendo il dramma della disoccupazione e della povertà, non è un buon modo per creare empatia e cercare consenso nelle decisioni.
Quando senti certi parlamentari condannare il ristoratore che apre anche se di fatto è vietato, è una presa in giro.
Il suddetto parlamentare ogni mese prende 15.000 euro al mese (anche se stesse a casa a grattarsi le parti basse), quel professionista invece vive del suo lavoro e se non gli dai un risarcimento adeguato, cosa porta in tavola? le belle parole piene di speranza di chi ha le spalle ben coperte?
Questo non significa che questo politico debba ridursi alla fame, ma almeno cercare di alleviare il disagio degli altri sarebbe già un passo e non limitarsi alle mancette e spacciarle come regalie fantascientifiche (leggasi i 600 euro alle partite IVA ad esempio).
Ho perso il conto delle volte che si sente parlare di persone che non hanno neanche ricevuto la CIG. Saranno poche decine di migliaia?
Quindi siccome non sono milioni è tollerabile che siano alla fame (o quasi)?
A parti inverse un Salvini, Di Maio, Zingaretti, Meloni sarebbero d'accordo a non ricevere nulla per 4 o 5 mesi?
Abbiamo persino EX PARLAMENTARI che fanno ricorso perchè gli hanno decurtato il VITALIZIO.
Capisci l'anomalia di questo sistema?
Da una parte hai la gente comune che quasi si deve sentire in colpa se chiede un aiuto e si vergogna ad andare alla Caritas... dall'altra parte hai persone che non si fanno alcun problema ad auto-incensarti e farsi belli chiedendo agli altri di fare i sacrifici.
Sai quante battaglie nella mia vita ho fatto per gli altri e non per me stesso, soprattutto nell'ambito lavorativo? (e sono un normale dipendente, non un sindacalista).
Sai quante volte mi sono soffermato a pensare guardando il mondo con gli occhi altrui e magari ho operato scelte che andavano contro i MIEI interessi?
L'ho fatto per sentirmi migliore? Assolutamente no, l'ho fatto per coerenza.
Comunque il mio non è un ragionamento comunista dato che concepisco e anzi comprendo che debbano esistere differenze sociali ed economiche (altrimenti si appiattirebbe la curva del progresso dato che mancherebbe gli incentivi a migliorarsi), è al massimo un ragionamento utopico o idealista.
Quando un piccolo imprenditore chiede dei sacrifici ai suoi dipendenti, sono il primo a credergli perchè sicuramente anche lui in prima persona li sta facendo... quando un AD di una grande società chiede ai suoi dipendenti di fare i sacrifici, sono il primo a credere che stia prendendo tutti per i fondelli (poi magari i fatti potrebbero smentirmi).
Questo per dire cosa significa essere credibile.

ryan78
13-11-2020, 11:13

c'è anche il brutto in mezzo :asd:

https://2.bp.blogspot.com/-4n2Pdy-ymrY/WIYe5Qnb0zI/AAAAAAAAXjo/ljYjN0vfh24Xs8c2DlTryVzoMCvboh3_QCLcB/s1600/il-buono-il-brutto-e-il-cattivo.png

Infatti c'è tutta la casta (AL SICURO come diresti tu) dei soldati/FdO chissà come mai letteralmente adorata dai "POPULISTI" (e dalla "POVERA GENTE") pronta a sopprimerla :D

le FdO vengono apprezzate se si limitano a rispettare e a far rispettare quello che tutti quanti abbiamo accettato implicitamente vivendo in questa società. Il problema è sempre la mancanza di coerenza tra legge e controllo. In mezzo ci stanno le FdO che vengono pilotate a piacere dalle varie forze politiche. (escludendo i casi di mele marce che sono un po' ovunque).
Probabilmente servono perché non viviamo mica nel mondo di Serendipity.
Chiediti perché in Campania è stato richiesto l'esercito...

canislupus
13-11-2020, 11:19
Premesso che penso sia evidente a tutti il concorso di responsabilità governo/regioni per la situazione che si è venuta a creare, vorrei evitare una volta tanto discorsi giustizialisti ad emergenza ancora in corso visto che tra l'altro non sappiamo ancora quali condizioni particolari ha trovato il COVID per cui ha dato più problemi al nord, forse le temperature o il grado di inquinamento.

Quello che si contesta a governo/regioni non è tanto la gestione attuale di Ottobre-Novembre, che è evidentemente fatta in emergenza, quanto quello che è stato fatto durante i mesi estivi.

Anzi, personalmente non ho nulla da obiettare al governo per la gestione di questi due mesi, sono sempre stato per i lockdown regionali e non condividevo la posizione di Fontana/Sala sul lockdown generalizzato, perché non ha senso.

Il problema che vedo però è proprio nel modus operandi che descrivi (ammesso che fosse esistito un programma di rafforzamento del sistema sanitario territoriale).

In una qualsiasi gerarchia di potere chi sta più in alto non può lavarsene le mani del lavoro che fa, o non fa, quello in basso.

In una situazione di emergenza come questa, andava nominato durante l'estate qualcuno di fiducia del governo che verificasse lo stato di avanzamento regione per regione, e che tenesse traccia settimana in settimana (o ogni 15 giorni), che si attuassero i piani (ammesso che ce ne fossero) per rinforzare il sistema.

Il problema è che non è stato fatto nulla di tutto ciò. In sostanza anche quelli che sapevano che ci sarebbe stata una seconda ondata, hanno agito come se fosse tutto finito.

Ora, se tu fossi il capo e avessi una scadenza importante, che fai, lasci tutto in mano ad un tuo dipendente, fosse anche il migliore, senza controllare di tanto in tanto quello che fa, sapendo che questo ha un impatto globale sull'azienda stessa? Va bene la delega, ma fino ad un certo punto.

Sappiamo che il paragone tra azienda è Stato è fuoriluogo, ma è possibile che non ci sia stato nessuno dal Ministero che abbia alzato il ditino _prima_ della seconda ondata?

Poi, i tizi della protezione civile che fine hanno fatto?

L'autonomia ibrida all'Italiana è un puttanaio, su questo non ci piove.

PS: certo se i commissari sono tutti come quelli proposti in Calabria stiamo messi bene :asd:

Gli dovevo mandare il mio capo.... :D :D :D
Ogni 30 minuti mi fa un "PING" sullo stato di avanzamento del mio lavoro... Praticamente passo più tempo a rispondergli che a fare le varie attività... :p :p :p
Comunque a parte il commissario calabrese, non è che quello nominato dal governo centrale per gestire la pandemia (Arcuri) mi sembra sia molto più attento.
Poi magari si tratta solo di incapacità comunicativa (assumessero la Ferragni... :oink: :oink: :oink:), ma risulta difficile ricordarsi qualcosa che sia stato gestito con dei tempi normali e non in ritardo.

s-y
13-11-2020, 11:20
si ma occhio, perchè la ricerca della 'credibilità' è un percorso a ostacoli, compresi quelli che ci mettiamo da soli autoincensandoci

alla fine si parla pur sempre di esseri umani. per l'era dei robot senzienti ci sarà tempo

@rayan78, vabbè classica battuta gratuita, fatta tanto per sminuire un concetto che certo non si riferiva a te

giovanni69
13-11-2020, 11:22
Non voglio insistere, la mia esperienza diretta non fa statistica e lo so bene, ma cosa vi devo dire :D ? Sono felice di aver comprato un saturimetro senza star troppo a ragionare sul fatto che sia stato utile/non utile, affidabile/non affidabile, giusto/sbagliato, economico/sovraprezzato, etc... perchè non posso escludere che in caso contrario le cose sarebbero andate diversamente...

Forse non mi sono spiegato abbastanza ma... avevo scritto "sono d'accordo con te' :mano: ed anch'io l'ho acquistato per i miei cari. La mia argomentazione era rivolta al fatto che non vengono distribuiti a tutta la popolazione indistintamente e che ci possono essere limiti se la persona interessata non ci mette la dovuta cura e non è informata del contesto.

incorreggiubile
13-11-2020, 11:29
Che potevi fare il politico anche tu e non l'hai fatto, ergo "colpa tua".
E' così che funziona brutalmente la realtà, fuori dalle utopie (che vi hanno appositamente insegnato ad "odiare", perchè in quelle salta la libertà di inculare il prossimo stando con la coscienza apposto visto che "MA VI ABBIAMO GARANTITO LA LIBERTA', ANCHE QUELLA DI ESSERE VOTATI, SE NON LA SFRUTTATE SIETE VOI DA BIASIMARE" - capisci quanto è amaro il prezzo della "libertà" ? ).

Prendi appunto Salvini: è un pirla ai massimi livelli (tratto tipico della sua generazione, quelli a cui si era promesso un futuro indolore ed esentato da ogni preoccupazione "basta che studi!!111") eppure ha la vita garantita per sè e la sua famiglia fino alla morte.

incorreggiubile
13-11-2020, 11:36
Quando un piccolo imprenditore chiede dei sacrifici ai suoi dipendenti, sono il primo a credergli perchè sicuramente anche lui in prima persona li sta facendo...
E la moglie gira col SUV in leasing spacciandolo per comprato a 80.000 euro :)

Ho visto più onestà fra i ricchi "di famiglia" che fra quelli che vogliono diventarlo e soprattutto per poi mostrarlo.
Sono bravissimi a recitare la parte del piccolo fiammiferaio e intanto approfittarsi dell'ingenuità altrui.

Tutto naturalissimo eh, non è questa la psicopatia. E' appunto il familismo amorale di cui parlavo.

ryan78
13-11-2020, 11:38
si ma occhio, perchè la ricerca della 'credibilità' è un percorso a ostacoli, compresi quelli che ci mettiamo da soli autoincensandoci

alla fine si parla pur sempre di esseri umani. per l'era dei robot senzienti ci sarà tempo

@rayan78, vabbè classica battuta gratuita, fatta tanto per sminuire un concetto che certo non si riferiva a te

non sminusce nulla, ma è tanto per stemperare la deriva politica che ogni tanto parte nella discussione.
e fatti un sorriso ogni tanto... ;)
---------------------------------------------
Suggerirei di limitarci solo alle uscite dei singoli personaggi politici, uscite che riguardano il covid e le restrizioni.

WarDuck
13-11-2020, 11:38
Che potevi fare il politico anche tu e non l'hai fatto, ergo "colpa tua".
E' così che funziona brutalmente la realtà, fuori dalle utopie (che vi hanno appositamente insegnato ad "odiare", perchè in quelle salta la libertà di inculare il prossimo stando con la coscienza apposto visto che "MA VI ABBIAMO GARANTITO LA LIBERTA', ANCHE QUELLA DI ESSERE VOTATI, SE NON LA SFRUTTATE SIETE VOI DA BIASIMARE" - capisci quanto è amaro il prezzo della "libertà" ? ).

Prendi appunto Salvini: è un pirla ai massimi livelli (tratto tipico della sua generazione, quelli a cui si era promesso un futuro indolore ed esentato da ogni preoccupazione "basta che studi!!111") eppure ha la vita garantita per sè e la sua famiglia fino alla morte.

Ognuno può cambiare le cose nel suo piccolo, nel suo ruolo, senza dover necessariamente essere un politico, anzi probabilmente ha pure più margine di azione nella società.

s-y
13-11-2020, 11:40
non sminusce nulla, ma è tanto per stemperare la deriva politica che ogni tanto parte nella discussione.
e fatti un sorriso ogni tanto... ;)
---------------------------------------------
Suggerirei di limitarci solo alle uscite dei singoli personaggi politici, uscite che riguardano il covid e le restrizioni.

e quoti proprio il mio post per farlo? a proposito di credibilità :D

incorreggiubile
13-11-2020, 11:41
Ognuno può cambiare le cose nel suo piccolo, nel suo ruolo, senza dover necessariamente essere un politico.
Sì, ma se non fosse chiaro il voto passivo (poter essere votati) viene dato proprio per strozzare alla base ogni forma di rivoluzione sociale che ha alla sua base la materialità umana (FAME, PAURA DELLA MORTE) declinata nella sua individualità e particolarità.

Il potere congeniato apposta per corrompere anche il più inflessibile dei paladini della "giustizia" iperuranica (da cui la nascita dell'antieroe/eroe riluttante come molto più affidabile del paladino "corrotto").

alemar78
13-11-2020, 11:49
Forse non mi sono spiegato abbastanza ma... avevo scritto "sono d'accordo con te' :mano: ed anch'io l'ho acquistato per i miei cari. La mia argomentazione era rivolta al fatto che non vengono distribuiti a tutta la popolazione indistintamente e che ci possono essere limiti se la persona interessata non ci mette la dovuta cura e non è informata del contesto.

Sì sì avevo capito che sostanzialmente concordi. La mia risposta era relativa al fatto che, dal mio punto di vista, i limiti (anche se differenti) ci sono anche per altri strumenti di misura comunemente usati e che, sempre dal mio punto di vista, siano maggiori i vantaggi che si hanno ad utilizzare quel tipo di strumento (ora parlo del saturimetro) rispetto ai possibili svantaggi che possono derivare da limiti intrinseci o uso non corretto...

canislupus
13-11-2020, 11:53

Assolutamente... sicuramente esisteranno moltissime persone più credibili di me... sta di fatto però, che per esempio a lavoro, spesso i miei colleghi chiedano a me informazioni contrattuali (pur non essendo il mio ambito di studi)... magari perchè in passato le Risorse Umane ne hanno fatte di cavolate da aver perso quella credibilità che invece dovrebbero avere per definizione.
Poi che questo non sia normale, sono il primo a dirlo sempre a chiunque mi chieda un consiglio (non a caso dico sempre di chiedere la controprova).

incorreggiubile
13-11-2020, 12:38
magari perchè in passato le Risorse Umane ne hanno fatte di cavolate da aver perso quella credibilità che invece dovrebbero avere per definizione.
Anche qui, giusto quel tantino fuori dalla realtà :p

Le risorse umane hanno il coltello dalla parte del manico, e questo basta.
Sei tu che chiedi lavoro, mica loro.
Il resto è cerimoniale se non direttamente teatro.

Il mondo "libero" è brutale per definizione.
Da cui l'ipocrisia come zuccherino per ingoiare la pillola, altro che male del mondo.

La coerenza "totale" poi non solo è stupida ma è pure pericolosa (pensa se una persona "malvagia" fosse realmente coerente in tutto cosa causerebbe a tutti gli altri prima di essere fermata).

Unax
13-11-2020, 13:01
ok possiamo chiudere la discussione, l'emergenza è finita :D

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/11/13/e-la-madonna-protegge-dal-covid-una-macchia-di-muffa-sul-muro-di-un-parcheggio-diventa-luogo-di-pellegrinaggio/6002404/

386DX40
13-11-2020, 13:17
Guarda, non sono medico ovviamente, in parte ha risposto Andry18...ma per seguire il tuo esempio: se qualcuno pur con 85 di saturazione si sente comunque "bene" (mia madre ogni volta che le chiedevo se aveva problemi a respirare mi ha sempre detto no, ad esempio) non significa che 85 sia un valore regolare, quindi il fatto che si senta soggettivamente bene non significa che stia oggettivamente bene.
Ci sono parametri che vengono influenzati dallo stile di vita (mi viene da pensare alla frequenza cardiaca per uno sportivo) e quindi possono variare parecchio da persona a persona, ma altri che credo, ma ribadisco non sono medico, sono standard e per quel che so, la saturazione quando è sotto una certa soglia è indice di qualche problema più o meno grave.
Poi, io non sono in grado di dire se i 7 giorni di tempo "guadagnati" da mia madre grazie all'uso del saturimetro siano stati o possano risultare decisivi, ma
sono portato a pensare che la tempestività, quando si tratta di certe problematiche, sia sempre un vantaggio.
Come si accetta l'uso quotidiano che si è sempre fatto del termometro per la misurazione di un parametro legato alla salute come la febbre senza porsi il problema sulla vera o presunta affidabilità dello strumento usato, non vedo perchè porsi questo problema per il saturimetro, anzi, mi stupisco di come non sia fortemente consigliato dai medici di base come strumento attraverso il quale il paziente stesso possa effettuare una autodiagnosi differenziale...allo stesso modo di quanto accade da sempre col termometro.

Concordo che pur non esperto credo ci siano soglie per cui a prescindere dal quanto uno stia bene non significa che, qualora quel valore sia testato e ritestato diverse volte anche con diversi strumenti, non significa affatto star bene.
Molto tempo fa per una coincidenza avevo scoperto di avere l'emoglobina talmente bassa che quando ero ricoverato c'era la fila di gente a conoscere il nuovo arrivato "a mo' di zoo" credo piu' che altro per capire come mai ci arrivai verticale invece che orizzontale. :stordita:

CYRANO
13-11-2020, 13:19
Concordo che pur non esperto credo ci siano soglie per cui a prescindere dal quanto uno stia bene non significa che, qualora quel valore sia testato e ritestato diverse volte anche con diversi strumenti, non significa affatto star bene.
Molto tempo fa per una coincidenza avevo scoperto di avere l'emoglobina talmente bassa che quando ero ricoverato c'era la fila di gente a conoscere il nuovo arrivato "a mo' di zoo" credo piu' che altro per capire come mai ci arrivai verticale invece e che orizzontale. :stordita:

Beh io ho da 30 anni due patologie contrapposte fra loro :asd:

Cò,sò,òs,sò,às

386DX40
13-11-2020, 13:22
Beh io ho da 30 anni due patologie contrapposte fra loro :asd:

Cò,sò,òs,sò,às

Non vorrei che diventasse una gara a chi stà peggio ma credo di avere una buona possibilità di arrivare in finale se sommo le patologie che mi porto dietro da sempre di cui non ne ho risolta nemmeno una. :old:

CYRANO
13-11-2020, 13:24
Zaia: «Vaccino anti Covid, oltre l'8% riservati al Veneto. Potrebbe diventare un "pass"»

VACCINO ANTI-COVID IN VENETO. «Vaccino anti Covid in Veneto, sulle quote in arrivo siamo più alti dell'8%. La dottoressa Russo è rappresentante di tutte le Regioni e vi parlerà nei prossimi giorni delle dosi e dell'organizzazione della campagna vaccinale. Lo sforzo è altissimo: il vaccino va fatto in poco tempo e stiamo parlando di milioni di pezzi, postazioni, registrazioni. Non è scontato che il vaccino non diventi una sorta di "pass", come lo è oggi il tampone che viene richiesto in alcuni casi».

Clsmihssòkskljsojs

CYRANO
13-11-2020, 13:25
Non vorrei che diventasse una gara a chi stà peggio ma credo di avere una buona possibilità di arrivare in finale se sommo le patologie che mi porto dietro da sempre di cui non ne ho risolta nemmeno una. :old:

Ti capisco e mi spiace!!!

Cisijsss

s-y
13-11-2020, 13:27
Assolutamente... sicuramente esisteranno moltissime persone più credibili di me... sta di fatto però, che per esempio a lavoro, spesso i miei colleghi chiedano a me informazioni contrattuali (pur non essendo il mio ambito di studi)... magari perchè in passato le Risorse Umane ne hanno fatte di cavolate da aver perso quella credibilità che invece dovrebbero avere per definizione.
Poi che questo non sia normale, sono il primo a dirlo sempre a chiunque mi chieda un consiglio (non a caso dico sempre di chiedere la controprova).

mi riferivo più che altro in generale, come mi pareva chiaro
e il punto non è esserlo come condizione necessaria e sufficiente per poter giudicare tutti gli altri a prescindere, come se fossero geneticamente diversi. troppo facile, peraltro da dietro uno schermo

incorreggiubile
13-11-2020, 13:33
ok possiamo chiudere la discussione, l'emergenza è finita :D

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/11/13/e-la-madonna-protegge-dal-covid-una-macchia-di-muffa-sul-muro-di-un-parcheggio-diventa-luogo-di-pellegrinaggio/6002404/
Ce l'ho uguale in cortile, però potrebbe essere lo scarico di un pozzo nero.
Spero di suonare iconoclasta :O (non verso la figura evangelica, verso l'idolatria popolare).

386DX40
13-11-2020, 13:33

Cisijsss
Ma c'e' tanta di quella gente che stà male che a volte mi rendo conto non ci sia mai limite al peggio, non come consolazione che sarebbe un triste automatismo mentale, quanto per realizzare che a volte bisogna accontentarsi di quel che ci capita. :)

incorreggiubile
13-11-2020, 13:37
capire come mai ci arrivai verticale invece che orizzontale. :stordita:
Si chiama "condizionamento".
Ovviamente non può fare miracoli, ma significa che la tua condizione è compatibile con la vita che si ristruttura intorno a quella particolarità.

Anche se difficilmente puoi diventare "forte" :p

386DX40
13-11-2020, 13:37

Cisijsss
Ma c'e' tanta di quella gente che stà male che a volte mi rendo conto non ci sia mai limite al peggio, non come consolazione che sarebbe un triste automatismo mentale, quanto mi fa realizzare che a volte bisogna accontentarsi di quel che ci capita. :)

386DX40
13-11-2020, 13:44
Si chiama "condizionamento".
Ovviamente non può fare miracoli, ma significa che la tua condizione è compatibile con la vita che si ristruttura intorno a quella particolarità.

Anche se difficilmente puoi diventare "forte" :p

Presumo il valore fosse probabilmente tra i piu' bassi visti in ematologia. :stordita:
Credo a volte la "forza mentale" faccia miracoli a compensare i limiti fisici, un po' come un auto a carburatore che si muove ancora consumando le ultime goccie di benzina rimaste nei tubetti e nella vaschetta del galleggiante ma con il serbatoio secco da tempo.

incorreggiubile
13-11-2020, 14:06
Presumo il valore fosse probabilmente tra i piu' bassi visti in ematologia. :stordita:
Credo a volte la "forza mentale" faccia miracoli a compensare i limiti fisici, un po' come un auto a carburatore che si muove ancora consumando le ultime goccie di benzina rimaste nei tubetti e nella vaschetta del galleggiante ma con il serbatoio secco da tempo.
Mia madre ha camminato ancora il giorno in cui è andata dal chirurgo vascolare pensando di avere una trombosi venosa profonda alle gambe, trovando nel voler/dover fare la visita stessa la forza per farlo.

Invece erano i nervi ad essere stritolati dalla stenosi del canale vertebrale in zona lombare.

2 ore dopo al PS di BG su una sedia a rotelle (perso totalmente controllo delle gambe) in attesa di una bella flebo di cortisone per disinfiammare il tutto e dell'operazione chirurgica di decompressione......

ryan78
13-11-2020, 15:10
e quoti proprio il mio post per farlo? a proposito di credibilità :D

perché so che tu puoi sopportarlo :D

https://d13ezvd6yrslxm.cloudfront.net/wp/wp-content/images/dark-knight-end.jpg

a parte tutto era per ricollegarsi al concetto che non c'è solo bianco e nero, concetto a te molto caro e non solo a te ;)

s-y
13-11-2020, 15:20
in ogni caso, tra poco vedremo se il totocolori 'pitturerà' d'arancione le regioni che ieri hanno provato a 'svicolarla' creando l'ocra, o il 'giallo plus' come 'cromaticamente brillantemente' definito dall'indefesso indelebile :fiufiu:

eventualmente le ex-colonie lombarde potrebbero consolarsi un pò :D

CYRANO
13-11-2020, 15:21
perché so che tu puoi sopportarlo :D

https://d13ezvd6yrslxm.cloudfront.net/wp/wp-content/images/dark-knight-end.jpg

a parte tutto era per ricollegarsi al concetto che non c'è solo bianco e nero, concetto a te molto caro e non solo a te ;)

Vero, c'è anche il bianco e rosso !!!

https://thumbs.dreamstime.com/b/bottiglie-di-vino-rosso-e-bianco-18039272.jpg

Clmsihsihsihs

cronos1990
13-11-2020, 15:21
Intanto le "MIE" Marche resistono :D

canislupus
13-11-2020, 15:22
Anche qui, giusto quel tantino fuori dalla realtà :p

Le risorse umane hanno il coltello dalla parte del manico, e questo basta.
Sei tu che chiedi lavoro, mica loro.
Il resto è cerimoniale se non direttamente teatro.

Il mondo "libero" è brutale per definizione.
Da cui l'ipocrisia come zuccherino per ingoiare la pillola, altro che male del mondo.

La coerenza "totale" poi non solo è stupida ma è pure pericolosa (pensa se una persona "malvagia" fosse realmente coerente in tutto cosa causerebbe a tutti gli altri prima di essere fermata).

In tutti gli organigrammi le Risorse Umane non sono mai sottoposte ai dirigenti, ma vivono di vita propria.
Questo perchè dovrebbero assumere un ruolo super-partes e cercare la mediazione tra le esigenze del lavoratore e quelle dell'azienda.
Poi che in Italia spesso si dimentichino di questo "piccolo" particolare, sono d'accordo con te.
Ma stai tranquillo che si minacci denunce e querele ad personam, stranamente si ricordano che il loro compito è quanto descritto sopra.
Non è un caso che nella società dove lavoro (finchè non falliamo), alla riapertura dopo la 1 ondata i dirigenti ci volevano tutti in ufficio (anche se non si potevano rispettare le norme Anti-Covid)... le risorse umane... sentendosi il posteriore sulla graticola, hanno bloccato tutto... senso di responsabilità? o paura di eventuali problemi legali?

CYRANO
13-11-2020, 15:25
In tutti gli organigrammi le Risorse Umane non sono mai sottoposte ai dirigenti, ma vivono di vita propria.
Questo perchè dovrebbero assumere un ruolo super-partes e cercare la mediazione tra le esigenze del lavoratore e quelle dell'azienda.
Poi che in Italia spesso si dimentichino di questo "piccolo" particolare, sono d'accordo con te.
Ma stai tranquillo che si minacci denunce e querele ad personam, stranamente si ricordano che il loro compito è quanto descritto sopra.
Non è un caso che nella società dove lavoro (finchè non falliamo), alla riapertura dopo la 1 ondata i dirigenti ci volevano tutti in ufficio (anche se non si potevano rispettare le norme Anti-Covid)... le risorse umane... sentendosi il posteriore sulla graticola, hanno bloccato tutto... senso di responsabilità? o paura di eventuali problemi legali?

Da me le risorse umane sono comandante a bacchetta dalla direzione, altro che superpartes :asd:

Còsòòsòsmòs

incorreggiubile
13-11-2020, 15:35
Problemi legali ovviamente (si torna sempre lì, per questo lo società basata sul diritto è la più inautentica e falsa di tutte e il diritto viene presentato come una conquista ma poi si svela essere un buco nero che assorbe ogni ambito della vita rendendo "opaca" ogni relazione umana ).
Problemi legali che sono compensabili pagandoli di più, perchè è un lavoro e come tale si valuta il rapporto costi (le denunce) - benefici (la paga).
E' lo stesso motivo per cui si delinque sapendo benissimo cosa si potrebbe rischiare.

Cmq dici bene quando dici organigramma: è un semplice schema, iperuranico e consolatore che nasconde i reali rapporti di forza.

s-y
13-11-2020, 15:37
lista ancora non confermata ma pare che campania e toscana diventino rosse, tutte le altre arancioni tranne lazio, molise, trento, sardegna e veneto

s-y
13-11-2020, 15:42
nel frattempo l'ineffabile de luca si conferma capace solo di fare la vittima sempre e comunque. eh, facile, neh? :fiufiu:

incorreggiubile
13-11-2020, 15:47
perchè è un lavoro e come tale si valuta il rapporto costi (le denunce) - benefici (la paga).
Addendum: ed è proprio in relazione a questo che dicevo che il "comunismo penale" è la salvezza per il capitalismo (che vorrebbe essere) "sano" (!?!?!?!?!?!)

Ti scopriamo che delinqui in modo organizzato (capo di HR corrotto dalla direzione dell'azienda) ?

Bene, non potrai *mai* più disporre della tua amata paga se non per
1) mangiare
2) disporre di un alloggio NON di proprietà
3) curarti ovviamente senza assistenza statale (cioè paghi prezzo di mercato per interventi, terapie farmacologiche e visite)

In alternativa puoi fare il liberissimo barbone senza alcun tipo di proprietà di valore o reddito

E come dicevo assistenza sanitaria che salta anche ai familiari di primo grado (compreso il figlio nato con patologie congenite che quindi sarà condannato a morte dato che nessuno può affrontare i costi di interventi per queste situazioni estreme - denominato "approccio JHWH")

canislupus
13-11-2020, 16:15
Da me le risorse umane sono comandante a bacchetta dalla direzione, altro che superpartes :asd:

Còsòòsòsmòs

Non a caso ho detto in teoria... purtroppo sono consapevole che in Italia spesso le Risorse Umane sono il braccio "armato" di chi governa le aziende.
Ma se avessero un minimo di intelligenza (chi ci lavora), capirebbero che fanno SOLO un danno nel creare dipendenti scontenti che hanno solo due possibilità: fare i lecca.... o andarsene... così se hai elementi validi, probabilmente opteranno per cambiare oppure per adeguarsi al minimo cercando di farsi amici i grandi capi.
In entrambi i casi la società ci ha rimesso.

386DX40
13-11-2020, 17:12
Mia madre ha camminato ancora il giorno in cui è andata dal chirurgo vascolare pensando di avere una trombosi venosa profonda alle gambe, trovando nel voler/dover fare la visita stessa la forza per farlo.

Invece erano i nervi ad essere stritolati dalla stenosi del canale vertebrale in zona lombare.

2 ore dopo al PS di BG su una sedia a rotelle (perso totalmente controllo delle gambe) in attesa di una bella flebo di cortisone per disinfiammare il tutto e dell'operazione chirurgica di decompressione......

:(

Nel mio caso poi alla fine l' ematologia non c'entrava, quel valore era legato ad altre patologie passate e successive, che col passare del tempo sarebbero e sono peggiorate.
Per quello quando sento discutere alla tv di chi si lamenta dell' anidride carbonica delle mascherine mi cadono un attimo le braccia presumendo forse ci sia anche chi un pronto soccorso non lo abbia mai visto. Buon per loro ad ogni modo. :)

incorreggiubile
13-11-2020, 17:33
:(
Adesso si muove meglio di me però :v (quasi)

Cmq, pare una tregua.....

https://i.postimg.cc/N0KbTDhR/Untitled.jpg (https://postimg.cc/JyWbCbzh)

fukka75
13-11-2020, 18:17
Al di là dei 40k nuovi casi (resta cmnq intorno al 28% il rapporto con i casi testati, come da diversi giorni ormai), si sta abbassando la curva delle TI, dopo diversi giorni in cui si oscillava intorno a 100 (110 mercoledì, 89 ieri, 60 oggi); diminuiscono anche i decessi, che sono cmnq tanti, 550; nuovo salto però dei ricoveri, che tornano a superare i 1000

!fazz
13-11-2020, 18:18
Al di là dei 40k nuovi casi (resta cmnq intorno al 28% il rapporto con i casi testati, come da diversi giorni ormai), si sta abbassando la curva delle TI, dopo diversi giorni in cui si oscillava intorno a 100 (110 mercoledì, 89 ieri, 60 oggi); diminuiscono anche i decessi, che sono cmnq tanti, 550

brutto da dire ma il lockdown è forse l'unica cosa che funziona

WarDuck
13-11-2020, 18:50

Bisognerebbe analizzare in dettaglio gli andamenti delle singole regioni per poter valutare meglio l'efficacia dei provvedimenti. Anche perché ci potrebbero essere dei numeri che si bilanciano tra loro e l'aggregato non lo fa vedere.

Secondo Sileri gli effetti dei provvedimenti si dovevano vedere in 7/10 giorni, ma ci sono alcuni provvedimenti che ormai sono stati presi quasi 1 mese fa.

Quindi bisognerebbe un po' capire *cosa* funziona realmente e *dove*.

Sicuramente valutare per regioni anziché fare un lockdown nazionale è più sensato, anche se pian piano ci si converge comunque.

Il punto in ogni caso bisognerebbe essere più razionali con le chiusure e capire esattamente dove si sviluppano maggiormente questi focolai, evitando di chiudere luoghi e attività dove la probabilità è estremamente bassa (penso ad esempio musei o cinema).

s-y
13-11-2020, 18:56
lo stesso sileri ammetteva anche ieri, o il giorno prima, non ricordo, che non c'è omogeneità tra i dati che arrivano dalle region. il problema maggiore è questo, con molte regioni che non hanno nessuna intenzione di collaborare, per motivi vari

non mi stupirebbe neanche se i dati fossero in qualche modo 'filtrati' in uscita, ma siamo a livello di illazione

incorreggiubile
13-11-2020, 19:21
Come vedete il virus è lento ma inesorabile:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/11/13/covid-bonaccini-ho-polmonite-bilaterale-tampone-di-controllo-ancora-positivo-mi-curo-da-casa/6002305/

1 novembre: positivo senza alcun sintomo, subito messo "sotto controllo" (è un governatore)
13 novembre: polmonite interstiziale

E non si riesce a fermare la progressione.

Fatal Frame
13-11-2020, 19:51
In Lombardia zona rossa possono fare le multe di 400 - 533 euro come a marzo aprile ?!

incorreggiubile
13-11-2020, 20:17
In Lombardia zona rossa possono fare le multe di 400 - 533 euro come a marzo aprile ?!
Ovvio

Fatal Frame
13-11-2020, 20:20
OvvioDa 400 ai 3.000 euro

s-y
13-11-2020, 21:04
in che senso scusa?
se dicessero di fottersene sarebbe l'assurdo

sono il primo a dire che nei mass media c'è più falsità che alcool nel sangue di cyrano (sei diventato il metro di paragone ormai, sappilo :D) ma in quei casi penso al contrario che ci sia sincerità, a maggior ragione se corroborata dall'esserci passati

poi ovvio che se uno continua poi a fottersene, allora si che è censurabile se raccomanda agli spettatori

zappy
13-11-2020, 21:11
Tecnicamente l'utopia era quella cosmista, ...
non conosco così bene la storia :p
...In una situazione di emergenza come questa, andava nominato durante l'estate qualcuno di fiducia del governo che verificasse lo stato di avanzamento regione per regione, ....
Il problema è che non è stato fatto nulla di tutto ciò. In sostanza anche quelli che sapevano che ci sarebbe stata una seconda ondata, hanno agito come se fosse tutto finito....
scusa ma chi ti dice che non sia stato fatto? solo perchè la tv non lo dice non è stato fatto?
ma soprattutto, una volta constatato che le cose stavano andando male, cosa facevi? Scioglievi le regioni e le commissariavi? gli toglievi i finanziamenti? incarceravi fontana e deluca? mandavi i carri armati in piazza duomo?
le urla dei leghisti sulla "violazione dell'autonomia" si sarebbero sentite fino su saturno...

suvvia, vediamo di dire cose che abbiano senso e siano fattibili.

...Ho perso il conto delle volte che si sente parlare di persone che non hanno neanche ricevuto la CIG. Saranno poche decine di migliaia? ...
A parti inverse un Salvini, Di Maio, Zingaretti, Meloni sarebbero d'accordo a non ricevere nulla per 4 o 5 mesi?
Abbiamo persino EX PARLAMENTARI che fanno ricorso perchè gli hanno decurtato il VITALIZIO.
premesso che 'sta storia della CIG tanti blaterano, ma mi sa di fake news (visto chi di solito la riporta...)
premesso che c'è "qualcuno" che da anni si decurta lo stipendio, per una quota equivalente ai mesi che dici.
premesso che chi ha fatto ricorso contro il taglio dei vitalizi sono poi gli stessi che strepitano le fake sulla cig e altre balle assortite, ed hanno tutto il mio biasimo...

l'anomalia del sistema è nota da anni, è ben anteriore alla pandemia, e c'è chi ha provato a metterci una pezza ottenendo tanti voti promettendo tali pezze. Pezze che faticosamente sono state messe, ma che i ricorsi che dici mettono in forse. i vitalizi sono stati tagliati, la proposta di taglio degli stipendi c'è (ma bisogna trovare chi la voti oltre quelli che l'han proposta) il n° di parlamentari è stato tagliato del 30%, la prescrizione è stata riformata...

l'anomalia VERA è che gli italiani (dai sondaggi) rivogliono al potere quelli che oltre a non aver mai toccato i privilegi anche quando avevano maggioranze bulgare, vorranno immediatamente ripristinarseli...

zappy
13-11-2020, 21:25
E la moglie gira col SUV in leasing spacciandolo per comprato a 80.000 euro :)
:mano:

...VACCINO ANTI-COVID IN VENETO. «Vaccino anti Covid in Veneto, ...
pure il font colorato di verde... ma sei proprio schierato al 100% eh? :p

nel frattempo l'ineffabile de luca si conferma capace solo di fare la vittima sempre e comunque. eh, facile, neh? :fiufiu:
che soggetto assurdo... :muro:
benchè molti qui e fuori se ne lamentino suggerendo improbabili e velleitarie "soluzioni diverse", è un dato di fatto già noto da mesi...

lo stesso sileri ammetteva anche ieri, o il giorno prima, non ricordo, che non c'è omogeneità tra i dati che arrivano dalle regioni. il problema maggiore è questo, con molte regioni che non hanno nessuna intenzione di collaborare, per motivi vari

non mi stupirebbe neanche se i dati fossero in qualche modo 'filtrati' in uscita, ma siamo a livello di illazione
a pensar male si fa peccato me ci s'azzecca, diceva un noto esperto di cose oscure e losche....

incorreggiubile
13-11-2020, 21:26
Visto che i danni maggiori li fa il sistema immunitario, House avrebbe prescritto un immuno-deprimente... come in quell'episodio in cui ammazza un paziente con una banale setticemia... :fagiano:
Sì ma se lo somministri quando il virus è ancora in fase di replicazione attiva peggiori le cose, per questo danno i cortisonici SOLO nei casi dove la situazione sta per sfuggire di mano e non possono consigliare antiinfiammatori di uso comune.

Tutto gira intorno al fatto che lega via ACE2......in pratica può replicarsi dovunque ci sia un vaso sanguigno.
Arresti un attimo il S.I. per non ledere i tessuti (ad esempio quelli polmonari) e ti ritrovi il virus da altre parti del corpo dove ricomincia la colonizzazione.

Servono immuno-regolatori estremamente mirati......

zappy
13-11-2020, 21:29
Come vedete il virus è lento ma inesorabile:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/11/13/covid-bonaccini-ho-polmonite-bilaterale-tampone-di-controllo-ancora-positivo-mi-curo-da-casa/6002305/

1 novembre: positivo senza alcun sintomo, subito messo "sotto controllo" (è un governatore)
13 novembre: polmonite interstiziale

E non si riesce a fermare la progressione.
canislupus sarà contento che "la paghi" anche un politico :D

in che senso scusa?
se dicessero di fottersene sarebbe l'assurdo

sono il primo a dire che nei mass media c'è più falsità che alcool nel sangue di cyrano (sei diventato il metro di paragone ormai, sappilo :D) ma in quei casi penso al contrario che ci sia sincerità, a maggior ragione se corroborata dall'esserci passati
concordo.
l'unico demente resta un noto biondo appena trombato ma molto restio a levarsi dalle balle......

Capozz
14-11-2020, 01:09
brutto da dire ma il lockdown è forse l'unica cosa che funzionaIn assenza di un sistema di tracciamento estremamente capillare ovviamente è l'unica cosa che funziona.
Il problema è che lo si sta facendo fin troppo tardi... altri paesi (tipo Finlandia ed Australia) che sono stati molto più "risoluti" in tal senso, ora hanno una situazione decisamente tranquilla.
Allora cosa da fare era la chiusura dei confini nazionali e delle città/regioni a maggior rischio, ma neanche quello è stato fatto.

ryan78
14-11-2020, 10:18
In assenza di un sistema di tracciamento estremamente capillare ovviamente è l'unica cosa che funziona.
Il problema è che lo si sta facendo fin troppo tardi... altri paesi (tipo Finlandia ed Australia) che sono stati molto più "risoluti" in tal senso, ora hanno una situazione decisamente tranquilla.
Allora cosa da fare era la chiusura dei confini nazionali e delle città/regioni a maggior rischio, ma neanche quello è stato fatto.

sarà un caso che:

Australia - 7 688 287 km² - 2,79 ab./km²
Finlandia - 338 424,38 km² - 18 ab./km²

Italia - 302 072,84 km² - 199,70 ab./km²

Intanto la magia salva Natale e capodanno è già in atto ;)

https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/covid-lombardia-1.5712625

Qualcuno ha tenuto traccia degli indici Rt del periodo di marzo-aprile? Per capire quanto tempo dopo l'entrata in vigore del lockdown abbiamo avuto i primi miglioramenti.

https://pad.mymovies.it/filmclub/2018/10/121/locandina.jpg

s-y
14-11-2020, 10:37
il territorio incide, e poi nè in australia nè in finlandia ci siamo noi italiani :fiufiu:

Markus Lux
14-11-2020, 10:41
A mio parere stanno buttando numeri a caso presi da non si sa dove. In zona rossa è come sempre, e nelle altre zone ancora di più, ma guarda caso in pochi giorni sembra che già si sia abbassato di tanto, oltretutto avendo diminuito i tamponi, sempre dai loro numeri, ma guarda un po'. Poi uno non deve pensare che stiano gestendo la cosa alla caxxo di cane, ed è normale che poi vengano da pensare a certe cose.

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

CYRANO
14-11-2020, 11:46
pure il font colorato di verde... ma sei proprio schierato al 100% eh? :p

Verde speranza !!! ( quella vera , non il personaggio alla sanità )

Intanto stamani ho ricominciato a fare la fila al supermarket per entrare...

C,ò.sà.à,ò.sà.sà.sàò.s

ryan78
14-11-2020, 11:51
]A mio parere stanno buttando numeri a caso presi da non si sa dove.[/B] In zona rossa è come sempre, e nelle altre zone ancora di più, ma guarda caso in pochi giorni sembra che già si sia abbassato di tanto, oltretutto avendo diminuito i tamponi, sempre dai loro numeri, ma guarda un po'. Poi uno non deve pensare che stiano gestendo la cosa alla caxxo di cane, ed è normale che poi vengano da pensare a certe cose.

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

Ue ue momento non sono numeri a caso.

È assolutamente lecito usare le carte presenti nel mazzo ad inizio partita.

:ciapet:

Lockdown: Lombardia zona arancione (ma solo per i contagi)

Nuova valutazione dell’Iss, ma zona rossa per almeno un’altra settimana. In via Novara apre il drive through più grande d’Italia (https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/covid-lombardia-1.5712625)

https://i.postimg.cc/XvzBDhYD/reflector-RT.jpg (https://postimages.org/)

giovanni69
14-11-2020, 11:56
Qualcuno ha dettagli della composizione della cura da $1 Mln a base di mix anticorpi monoclonabili di Trump, che la Di Capua ha paragonato al missile terra-aria, ovvero cura 'da Presidente'? (altro che Regeneron...)

zappy
14-11-2020, 11:58
In assenza di un sistema di tracciamento estremamente capillare ovviamente è l'unica cosa che funziona.
Il problema è che lo si sta facendo fin troppo tardi....
non è vero che si sta facendo troppo tardi. Immuni sarebbe servita a quello, ma è stata boicottata da molti esponenti politici e molte regioni... tutte d'opposizione, chissà perchè... magari per il principio tanto peggio (per il governo e gli italiani) tanto meglio (per loro)? :mbe: :banned:
A mio parere stanno buttando numeri a caso presi da non si sa dove. In zona rossa è come sempre, e nelle altre zone ancora di più, ma guarda caso in pochi giorni sembra che già si sia abbassato di tanto, oltretutto avendo diminuito i tamponi, sempre dai loro numeri, ma guarda un po'. Poi uno non deve pensare che stiano gestendo la cosa alla caxxo di cane, ed è normale che poi vengano da pensare a certe cose.
che le regioni forniscano numeri a caso è già stato detto e ridetto.
la correttezza dei numeri forniti è proprio uno dei parametri che sono stati considerati per decidere se mettere le regioni in zona rossa... della serie se fornisci dati a cazzo vieni messo in lockdown...

Verde speranza !!!
sisi, dicono tutti così... :p

zappy
14-11-2020, 11:59
Qualcuno ha dettagli della composizione della cura da $1 Mln a base di mix anticorpi monoclonabili di Trump, che la Di Capua ha paragonato al missile terra-aria, ovvero cura 'da Presidente'? (altro che Regeneron...)
visto quanto sta dando di testa, mi pare che abbia seri effetti avversi sulla demenza senile :D

giovanni69
14-11-2020, 12:01
Non mi pare che Trump sia molto cambiato tra il prima ed il dopo quella cura... ;)

zappy
14-11-2020, 12:06
Non mi pare che Trump sia molto cambiato tra il prima ed il dopo quella cura... ;)
a me sembra che stia sbarellando oltre ogni limite... da quel che capisco, pare che stia facendo gravi danni all'apparato amministrativo degli USA...

incorreggiubile
14-11-2020, 12:28
Peggio del narcisismo infantile NON risolto e diventato maligno c'è giusto:
1) avere il disturbo di personalità borderline
2) essere direttamente psicopatici

A questo aggiungici la presunzione degli arricchiti/arrivisti, la tendenza al culto della personalità, ecc. ecc. ecc. .....

Dubito che gli steroidi possano fare di peggio di come è stato (dis)educato fin dal principio.

incorreggiubile
14-11-2020, 12:33
Il Regeneron è quello eh.
Ma non c'è alcuna garanzia che funzioni, inoltre non serve a niente quando l'infiammazione reattiva è partita.

Un conto è fermare un virus, un conto è fermare il tuo stesso sistema immunitario (lasciandoti esposto a tutto, come una persona cui hanno fatto il trapianto di midollo......moltiplicato per milioni persone - a quel punto tanto vale proporre di costruire una sala operatoria per persona con un team dedicato di chirurghi che permetterà il drenaggio dei liquidi raccoltisi negli interstizi :D per milioni di persone )

Fharenheit
14-11-2020, 12:37
https://www.youtube.com/watch?v=a0HifsA30-A&ab_channel=MinisteroSalute

COVID-19
Ministero della Salute: ricevi notizie su COVID-19.

diretta live

ryan78
14-11-2020, 12:45
https://www.youtube.com/watch?v=a0HifsA30-A&ab_channel=MinisteroSalute

COVID-19
Ministero della Salute: ricevi notizie su COVID-19.

diretta live

inizia bene... sono riusciti a sbagliare anche link in basso a destra:

salute.gov.it/nuovocoroanvirus

:Prrr:

incorreggiubile
14-11-2020, 12:54
inizia bene... sono riusciti a sbagliare anche link in basso a destra:

salute.gov.it/nuovocoroanvirus

https://www.youtube.com/watch?v=Jx5JW2bouBY

ryan78
14-11-2020, 12:59
https://www.youtube.com/watch?v=Jx5JW2bouBY

ma caxxo perché mi hai fatto cliccare la pagina di sto minchione... :mad:

WarDuck
14-11-2020, 14:21

Sono sempre più convinto che dovremmo fare una colletta per finanziare la nostra personale spedizione per andare su Marte, lontano il più possibile da queste (e altre) cagate :asd:

incorreggiubile
14-11-2020, 14:40
Cagata fatta il 28 febbraio, alla faccia della cagata :D
Ha perfettamente riassunto tutto il 2020 (per quella fascia d'età) :asd:

(e la chicca della pasta col tonno col riferimento al passato)

ryan78
14-11-2020, 14:45
Sono sempre più convinto che dovremmo fare una colletta per finanziare la nostra personale spedizione per andare su Marte, lontano il più possibile da queste (e altre) cagate :asd:

potremmo anche spedire "loro" su Marte. Farei volentieri un crowdfunding dedicando tempo gratis e dando la mia offerta.

KICK...starter per "spingere" gli artisti incompresi (e followers) su Marte
"Figxx bianche su Marte! No pago viagio!"
n.b. il ritorno non è garantito

Fatal Frame
14-11-2020, 14:48
Qui a Monza e nella Brianza i controlli ci sono ...

A Milano credo sia pure peggio ...

Capozz
14-11-2020, 14:49
sarà un caso che:

Australia - 7 688 287 km² - 2,79 ab./km²
Finlandia - 338 424,38 km² - 18 ab./km²

Italia - 302 072,84 km² - 199,70 ab./km²

Intanto la magia salva Natale e capodanno è già in atto ;)

https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/covid-lombardia-1.5712625

Qualcuno ha tenuto traccia degli indici Rt del periodo di marzo-aprile? Per capire quanto tempo dopo l'entrata in vigore del lockdown abbiamo avuto i primi miglioramenti.

https://pad.mymovies.it/filmclub/2018/10/121/locandina.jpg

Che c'entra ? l'Australia e la Finlandia sono quasi disabitate, gli abitanti non sono sparsi su tutto il territorio nazionale, ma si concentrano in poche aree urbane che hanno una densità abitativa pari (se non superiore) alla nostra.
Il discorso non è quello, è che li come sono arrivati ad un certo rapporto positivi/tamponi hanno chiuso tutto, riuscendo a limitare di molto il contagio ed il numero di morti.

giovanni69
14-11-2020, 14:54
Il Regeneron è quello eh.
Ma non c'è alcuna garanzia che funzioni, inoltre non serve a niente quando l'infiammazione reattiva è partita.

Un conto è fermare un virus, un conto è fermare il tuo stesso sistema immunitario (lasciandoti esposto a tutto, come una persona cui hanno fatto il trapianto di midollo......moltiplicato per milioni persone - a quel punto tanto vale proporre di costruire una sala operatoria per persona con un team dedicato di chirurghi che permetterà il drenaggio dei liquidi raccoltisi negli interstizi :D per milioni di persone )

Chiaramente era solo populismo promettere a tutti una cura del genere.
https://www.theguardian.com/us-news/2020/oct/08/trump-covid-treatment-health-insurance

Dubito che gli steroidi possano fare di peggio di come è stato (dis)educato fin dal principio.

:mano:

incorreggiubile
14-11-2020, 15:20
Chiaramente era solo populismo promettere a tutti una cura del genere.
https://www.theguardian.com/us-news/2020/oct/08/trump-covid-treatment-health-insurance
Nel sistema americano sicuramente, anche perchè se pagasse il governo non si capisce da dove divertirebbe i fondi (dalle spese militari? AHAHAHAHAHAHAH, lo facciano e rinnego ogni cosa che ho detto sugli USA da 20 anni a questa parte :D ricordando che là polizia e esercito SONO il welfare de facto per gli scartati dalla scalata sociale: "Non sai fare un cazzo? Arruolati, dedica la vita alla nazione e avrai la pagnotta e un po' di medaglie con cui abbagliare il partner" - e poi come lo paghi il drone che il genero sionista ti chiede di mandare ad uccidere il generale iraniano per ipotecare la rielezione a presidente? "Vedete che possiamo uccidere chi vogliamo in modo chirurgico??? Siamo i migliori assassini al mondo!" )

il menne
14-11-2020, 16:28
Siccome da domani anche la mia regione diventa zona rossa, c’è qualche avvocato qui che possa spiegarci l’allegato che elenca le attività che possono restare aperte?

Tra i tanti leggo i barbieri. Ma anche i tabaccai. E l’elettronica di consumo e i giocattoli.

Se una attività può restare aperta, direi che sia pacifico che ci si possa andare legittimamente, no.

Quindi io posso andare a farmi la barba oppure a comprare un televisore o una console switch ad esempio o no?

Perché a mio modo di vedere tenere alcune attività aperte ma poi vietate alla gente di andarci è un controsenso, illegittimo per non pagare loro i ristori.

Qualcuno mi spiega? Grazie.

Ps. E poi fumare si può che fa male? Ridicolo.

zappy
14-11-2020, 17:31
non l'ho cliccato... ma chi è il minchione?

Nel sistema americano sicuramente, anche perchè se pagasse il governo non si capisce da dove divertirebbe i fondi
:mbe: adesso dobbiamo anche far divertire le banconote? e come? con un otto volante all'interno dei bancomat?!? :D :sbonk: :tapiro:

Siccome da domani anche la mia regione diventa zona rossa, c’è qualche avvocato qui che possa spiegarci l’allegato che elenca le attività che possono restare aperte?
Tra i tanti leggo i barbieri. Ma anche i tabaccai. E l’elettronica di consumo e i giocattoli.
...
Quindi io posso andare a farmi la barba oppure a comprare un televisore o una console switch ad esempio o no?
considerato che lo scopo è avere meno gente possibile in giro, e considerato che uno a tagliarsi i capelli va ogni tanto, ed ancor più di rado va a comprarsi tv, non vedo stranezze nel lasciare aperti quegli esercizi, dato che chiuderli non farebbe certo differenza sulla gente che va in giro (non compri certo 20 tv al mese...)
chiaro? :)

fukka75
14-11-2020, 17:38
135117 casi testati (227695 tamponi totali) con 37255 positivi: il 27%, nulla di nuovo; scendono di nuovo i ricoveri, 484, e le TI salgono leggermente, sono 76; 544 i decessi

incorreggiubile
14-11-2020, 18:23
:mbe: adesso dobbiamo anche far divertire le banconote? e come? con un otto volante all'interno dei bancomat?!? :D :sbonk: :tapiro:
Divèèèèrtere :D

incorreggiubile
14-11-2020, 18:24

Se una attività può restare aperta, direi che sia pacifico che ci si possa andare legittimamente, no.

Perché a mio modo di vedere tenere alcune attività aperte ma poi vietate alla gente di andarci è un controsenso, illegittimo per non pagare loro i ristori.

Qualcuno mi spiega? Grazie.

Ps. E poi fumare si può che fa male? Ridicolo.
Puoi ma devi dimostrare che è necessità.
Se vai dal barbiere già rasato -> denuncia

La questione del ristori è che gli esercenti preferiscono i clienti ai soldi che arrivano o arriveranno dallo stato anche perchè molti esercizi vivono di "relazioni commerciali" più che di fatturato.
Interrompere una relazione è peggio che non avere una transazione puntuale poi ripagata in qualche modo dall' autorità che esige l'interruzione.

tallines
14-11-2020, 19:33
+ 544 decessi...........? :eek:

Totale decessi > 44.683 ??? :eek: :eek:

:cry: :cry: :cry:

https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/

+ > Il presidente della Regione Calabria: «Bisogna stabilire con buon senso cosa chiudere» (https://www.open.online/2020/11/13/coronavirus-ultime-notizie-13-novembre/)

incorreggiubile
14-11-2020, 19:42
Virus in Italia dall' ESTATE 2019 ;)

https://www.affaritaliani.it/coronavirus/il-covid-19-era-in-italia-gia-nell-estate-2019-ecco-la-prova-705546.html

Fatal Frame
14-11-2020, 19:44

https://www.affaritaliani.it/coronavirus/il-covid-19-era-in-italia-gia-nell-estate-2019-ecco-la-prova-705546.html
Ma lo avevano già detto a maggio :confused: :rolleyes:

incorreggiubile
14-11-2020, 20:04
Ma lo avevano già detto a maggio :confused: :rolleyes:
Sì ma ora ci sono studi consolidati a riguardo, non solo tesi azzardate dalle testimonianze dei medici curanti della Val Seriana.

tallines
14-11-2020, 20:19

Aaaaaa.......nnamo bene..........:doh: :doh:

canislupus
14-11-2020, 20:45
premesso che 'sta storia della CIG tanti blaterano, ma mi sa di fake news (visto chi di solito la riporta...)
premesso che c'è "qualcuno" che da anni si decurta lo stipendio, per una quota equivalente ai mesi che dici.
premesso che chi ha fatto ricorso contro il taglio dei vitalizi sono poi gli stessi che strepitano le fake sulla cig e altre balle assortite, ed hanno tutto il mio biasimo...

Fake non direi proprio... ho un amico che ha dovuto aspettare diversi mesi prima di avere Marzo... e lui lavora in una grande catena alberghiera di lusso... (per inciso era un sostenitore del M5S fin dagli albori dei Vaffa Day).
Poi parlando anche tempo fa con un mio collega (molto prima del Covid), mi spiegò che normalmente la CIG impiegava diversi mesi, quindi non ci volevano chissà quali conoscenze per ipotizzare che ci sarebbero stati dei grossi disguidi a darla a decine di milioni di persone mantenendo le logiche standard e non creando un processo privilegiato.
Io poi non ho parlato di decurtare lo stipendio, io parlo di mettersi allo stesso piano di chi non ha ricevuto nulla per mesi. Finchè ne esisterà anche solo uno che è in attesa, ti sospendi lo stipendio.
Quando tutti avranno finalmente ottenuto la CIG, allora sbloccherai anche i tuoi emolumenti.
Questo per cercare di comprendere quanto sia "antipatico" dover rimanere in un'attesa infinita (fermo restando che parliamo di politici che non avrebbero alcun problema a stare senza per qualche mese... nonostante dai numerosi ricorsi sembra stiano peggio di chi vive con la pensione sociale).

l'anomalia del sistema è nota da anni, è ben anteriore alla pandemia, e c'è chi ha provato a metterci una pezza ottenendo tanti voti promettendo tali pezze. Pezze che faticosamente sono state messe, ma che i ricorsi che dici mettono in forse. i vitalizi sono stati tagliati, la proposta di taglio degli stipendi c'è (ma bisogna trovare chi la voti oltre quelli che l'han proposta) il n° di parlamentari è stato tagliato del 30%, la prescrizione è stata riformata...

Mi sembra che tu voglia difendere un determinato partito, quando io non ho fatto un attacco specifico verso nessuno, ma contro un sistema.
Tu forse non lo sai... ma qualche tempo fa si decise di bloccare l'indicizzazione delle pensioni... ma quello non era un diritto acquisito... quello andava bene e nessuno dei politici ha fatto ricorso (dato che non li toccava)... invece appena si è deciso di diminuire i vitalizi slegati dagli effettivi contributi... apriti cielo... tuoni e fulmini... e ripeto non ne faccio un discorso legato ad un partito... anche perchè quello che stai difendendo avrebbe potuto tranquillamente fare ostruzionismo o imporre di fare certe riforme (è sufficiente minacciare la caduta del governo... e ti assicuro che nessuno avrebbe rinunciato alla poltrona).

l'anomalia VERA è che gli italiani (dai sondaggi) rivogliono al potere quelli che oltre a non aver mai toccato i privilegi anche quando avevano maggioranze bulgare, vorranno immediatamente ripristinarseli...

Tra tutti quelli presenti nel Parlamento io non ne trovo uno valido da votare... sono onesto.
Anche quelli che dovevano rivoluzionare tutto, alla fine sono stati costretti ad appiattirsi ai vecchi schemi del passato cercando prima un'alleanza a destra e poi a sinistra (sempre se esiste).
E non mi dire che questo sia normale dato che uno dei loro principi era proprio quello di non ricalcare le orme della vecchia politica... quindi dal mio punto di vista hanno fallito...
Poi possiamo ragionare (ma non è questo il luogo e l'ambito) se quelle premesse potessero essere realistiche o solo fumo negli occhi.

Fatal Frame
14-11-2020, 20:57
Sì ma ora ci sono studi consolidati a riguardo, non solo tesi azzardate dalle testimonianze dei medici curanti della Val Seriana.
E come abbiamo fatto ad non accorgercene fino a febbraio-marzo dell'anno dopo ?! :rolleyes:

Fatal Frame
14-11-2020, 20:57
Aaaaaa.......nnamo bene..........:doh: :doh:
Tally non sono stati i pipistrelli cinesi allora ... :rolleyes: :confused:

Fatal Frame
14-11-2020, 21:43
E quindi tutti i discorsi sui giochi militari a Wuhan a ottobre? il focolaio al mercato, il virus cinese etc.?
Va a finire che il virus l'ha contratto per primo un trader milanese a Pasqua 2019 mangiando carne di nutria cruda (spacciata per wagyu) in un ristorante à la page... :mbe:
Probabilmente era tutto falso ... ci stavo pensando anch'io infatti ... :asd:

zappy
14-11-2020, 21:48
... io non ho fatto un attacco specifico verso nessuno, ma contro un sistema.
....
Anche quelli che dovevano rivoluzionare tutto, alla fine sono stati costretti ad appiattirsi ai vecchi schemi del passato cercando prima un'alleanza a destra e poi a sinistra ....
perdona ma le tue mi sembrano utopie e massimi sistemi...
"il sistema", "vecchi schemi"... ma che vuol dire?
io vedo notevoli differenze, che tuttavia vengono poco fuori per il semplice fatto che hanno il 30% dei seggi, non il 51%, e quindi per forza di cose ci sono dei compromessi.

se vuoi rivoluzioni, la prossima volta impegnati perchè qualcuno abbia almeno il 51%, possibilmente non quelli che in passato hanno già avuto maggioranze bulgare senza però fare un tubo di niente salvo i c@##i loro.

incorreggiubile
14-11-2020, 22:00
E come abbiamo fatto ad non accorgercene fino a febbraio-marzo dell'anno dopo ?! :rolleyes:
Perchè non è arrivata agli anziani?

incorreggiubile
14-11-2020, 22:01
Tally non sono stati i pipistrelli cinesi allora ... :rolleyes: :confused:
Ma cosa c'entra, per Wuhan vale lo stesso discorso: se non si diffonde in modo da risultare "evidente" mica vai a pensare che il responsabile di polmoniti interstiziali sia un NUOVO virus.

Ogni virus potenzialmente può fare quello che vedete, altrimenti la Kawasaki (che è una sindrome del tutto equivalente al Covid nei bambini) non esisterebbe.

incorreggiubile
14-11-2020, 22:02
E quindi tutti i discorsi sui giochi militari a Wuhan a ottobre? il focolaio al mercato, il virus cinese etc.?
Va a finire che il virus l'ha contratto per primo un trader milanese a Pasqua 2019 mangiando carne di nutria cruda (spacciata per wagyu) in un ristorante à la page... :mbe:
O morso da un pipistrello o un altro ospite intermedio, mica è così strano.
La questione del laboratorio era un'invezione degli amici di Trump nella CIA e si basava su una vecchia notizia di una ricerca del 2015 sui Coronavirus.

Sai, non c'è niente di meglio che poter dare la colpa alla potenza emergente da parte di quella tramontante, direttamente in veste di presidente che vorrebbe ergersi a statista extraordinaire e nuovo padre della patria.....(è il copione classico di stampo napoleonico per vincere le elezioni, dovrebbe ricordarvi un po' di gente divenuta GUIDA SUPREMA proprio grazie ai perversi meccanismi democratici di ricerca e ottenimento del consenso - come è che si dice in crucco, non mi sovviene il termine......meglio, ché poi arriva il "brillante" di turno inizia a blaterare di reductio ad hitlerum.....)

Fatal Frame
14-11-2020, 22:05
Ma cosa c'entra, per Wuhan vale lo stesso discorso: se non si diffonde in modo da risultare "evidente" mica vai a pensare che il responsabile di polmoniti interstiziali sia un NUOVO virus.

O morso da un pipistrello o un altro ospite intermedio, mica è così strano.
La questione del laboratorio era un'invezione degli amici di Trump nella CIA e si basava su una vecchia notizia di una ricerca del 2015 sui Coronavirus.

Sai, non c'è niente di meglio che poter dare la colpa alla potenza emergente da parte di quella tramontante, direttamente in veste di presidente che vorrebbe ergersi a statista supremo.
Sono e continuano tutte ad essere ipotesi complottistiche o meno ... :confused: :rolleyes:

canislupus
14-11-2020, 22:15
perdona ma le tue mi sembrano utopie e massimi sistemi...
"il sistema", "vecchi schemi"... ma che vuol dire?
io vedo notevoli differenze, che tuttavia vengono poco fuori per il semplice fatto che hanno il 30% dei seggi, non il 51%, e quindi per forza di cose ci sono dei compromessi.

se vuoi rivoluzioni, la prossima volta impegnati perchè qualcuno abbia almeno il 51%, possibilmente non quelli che in passato hanno già avuto maggioranze bulgare senza però fare un tubo di niente salvo i c@##i loro.

Zappy non sto dicendo che i M5S non abbiano provato a cambiare un po' il sistema... ma alla fine ne sono stati ingurgitati.
Purtroppo se non hai la maggioranza (che peraltro in Italia ai ottiene grazie ai premi di maggioranza) è evidente che le tue saranno solo belle parole e alla fine dovrai fare come hanno fatto tanti partiti del passato... scendere a compromessi e accettare persino di rinnegare parte del proprio programma elettorale (quindi hai perso la tua "verginità").
Bada bene che questo discorso io lo faccio per qualsiasi partito... vedi ad esempio la cancellazione dell'articolo 18 durante il governo Renzi (centro-sinistra) che dubito fosse espressione della volontà dell'elettorato...
Quando ci si "vende" come puri e duri, poi bisogna mantenere la linea ferma... anche se questa porterà ad un nulla di fatto o ad un fallimento.
Altrimenti cosa ci distinguerà dalle stesse persone che abbiamo sempre deriso e schifato?

incorreggiubile
14-11-2020, 22:16
Sono e continuano tutte ad essere ipotesi complottistiche o meno ... :confused: :rolleyes:
Complotto voler essere rieletto vincendo facile "E' colpa di quelli che vi rubano il lavoro vendendo a 1$ quello che a noi costa 10$" ?

Fatal Frame
14-11-2020, 22:35
Complotto voler essere rieletto vincendo facile "E' colpa di quelli che vi rubano il lavoro vendendo a 1$ quello che a noi costa 10$" ?
Finchè non ci sono prove puoi solo fare ipotesi ... :rolleyes: :fagiano:

incorreggiubile
14-11-2020, 22:43
Finchè non ci sono prove puoi solo fare ipotesi ... :rolleyes: :fagiano:
Il complotto è credere che il Coronavirus sia ingegnerizzato per essere un'arma, mica l'opportunismo scaricabarile che è la cosa più ovvia di sto mondo.
A proposito, consiglio un libro che mostra come il pensiero logico sia INUTILE nel puntare alla guida della società umana (la superstizione e le dinamiche tribali lo surclassano di svariati......ordini di grandezza :v )

https://en.wikipedia.org/wiki/Scientific_Man_versus_Power_Politics

Fatal Frame
14-11-2020, 22:49
Il complotto è credere che il Coronavirus sia ingegnerizzato per essere un'arma, mica l'opportunismo scaricabarile che è la cosa più ovvia di sto mondo.
E allora sarà stato il pipistrello estivo consumato da qualche povero cinese in un ristorante cinese ... :asd:

Ognuno crede a quello che vuole finchè non ci sono prove di come sono avvenuti i fatti ... :asd:

Fatal Frame
14-11-2020, 22:57
Io non credo a nulla, ma neanche escludo nulla ... :fagiano:

Pretendere che sia stato il pipistrello o un altro animale con una probabilità del 100% ed escludere tutte le altre ipotesi è un po pretenzioso senza avere nulla di certo in mano ... :rolleyes:

andry18
14-11-2020, 23:21
Quel che è certo è che sia di origine animale, quindi niente ingegneria genetica
Quel che è estremamente probabile (al limite della certezza) è che origini da contatti con specie selvatiche, ci sono troppe piccole sequenze uniche per far sì che siano originate casualmente nell'allevamento del laboratorio (sarebbero state necessarie decine e decine di anni con una manciata di esemplari oppure pochi anni ma con un allevamento di migliaia di pipistrelli...entrambe le opzioni sono impraticabili)
Se proprio vogliamo fare i maligni, potremmo dire che il virus sia naturale e sviluppato in natura MA prelevato qualche mese/anno fa dal laboratorio di Wuhan e accidentalmente fuoriuscito, ma tale opzione è piuttosto improbabile per via del fatto che se ne sarebbe parlato (rilasciano articoli scientifici a rotta di collo, guardacaso non hanno mai fatto riferimento proprio all'unico ceppo di coronavirus poi fuggito?) e perché le indagini non hanno portato a nulla, declassando la teoria a mera propaganda politica
Il che ok, non c'è la certezza assoluta ma la via più logica è probabile è ben tracciata

ryan78
14-11-2020, 23:24
Che c'entra ? l'Australia e la Finlandia sono quasi disabitate, gli abitanti non sono sparsi su tutto il territorio nazionale, ma si concentrano in poche aree urbane che hanno una densità abitativa pari (se non superiore) alla nostra.
Il discorso non è quello, è che li come sono arrivati ad un certo rapporto positivi/tamponi hanno chiuso tutto, riuscendo a limitare di molto il contagio ed il numero di morti.

Dici?

Densità abitanti città di Milano: 7658,58
Densità abitanti città di Sidney: 414,9

Solo Melbourne ha una densità considerevole: 2873,9
Praticamente come Napoli, tanto per dire. Roma ne ha poco più di duemila.

Quindi fare paragoni con l'Australia e la Finlandia non mi pare molto utile. Almeno se li paragoni all'Italia. La Lombardia da sola fa più di un terzo di tutti gli abitanti dell'Australia e della Finlandia insieme. ;)

non l'ho cliccato... ma chi è il minchione?

Quel bigolo di "bello fi.." il trapper che no paga afito

ryan78
14-11-2020, 23:26
Quel che è certo è che sia di origine animale, quindi niente ingegneria genetica
Quel che è estremamente probabile (al limite della certezza) è che origini da contatti con specie selvatiche, ci sono troppe piccole sequenze uniche per far sì che siano originate casualmente nell'allevamento del laboratorio (sarebbero state necessarie decine e decine di anni con una manciata di esemplari oppure pochi anni ma con un allevamento di migliaia di pipistrelli...entrambe le opzioni sono impraticabili)
Se proprio vogliamo fare i maligni, potremmo dire che il virus sia naturale e sviluppato in natura MA prelevato qualche mese/anno fa dal laboratorio di Wuhan e accidentalmente fuoriuscito, ma tale opzione è piuttosto improbabile per via del fatto che se ne sarebbe parlato (rilasciano articoli scientifici a rotta di collo, guardacaso non hanno mai fatto riferimento proprio all'unico ceppo di coronavirus poi fuggito?) e perché le indagini non hanno portato a nulla, declassando la teoria a mera propaganda politica
Il che ok, non c'è la certezza assoluta ma la via più logica è probabile è ben tracciata

Perché se ne sarebbe parlato?
Se un laboratorio decide di studiare un virus presente in una specie animale deve per forza dirlo a tutti?

andry18
14-11-2020, 23:29
Perché se ne sarebbe parlato?
Se un laboratorio decide di studiare un virus presente in una specie animale deve per forza dirlo a tutti?
Se quel laboratorio pubblica svariati articoli l'anno su qualsiasi ricerca compiuta o anche solo in atto (fa curriculum) sì
Cosa che per la verità fanno tutti. Più pubblicazioni fai e meglio è

Fatal Frame
14-11-2020, 23:47
Io sono neutrale e non credo a nulla... entrambe le teorie (virus artificiale o naturale) per me sono storielle finché non si hanno prove certe ...

Però queste affermazioni su "quel che è certo" lasciano il tempo che trovano ... senza prove sono solo ipotesi a cui la gente si appoggia per dare un senso a questa catastrofe ...

Vi sentite così bene a credere a sto benedetto pipistrello ... va bene. Postate il trattato fantascientifico che lo dimostra... ma rimangono teorie e basta ... sono tutti "forse" ...

Dimostrare che il virus può essere naturale non è una prova... :asd:

Fatal Frame
14-11-2020, 23:53
Se quel laboratorio pubblica svariati articoli l'anno su qualsiasi ricerca compiuta o anche solo in atto (fa curriculum) sì
Cosa che per la verità fanno tutti. Più pubblicazioni fai e meglio èSe si fanno esperimenti segretissimi nello stesso modus operandi di un' Area 51 forse non si fanno pubblicazioni di nessun tipo...

Ma visto che sembra così improbabile una cosa del genere, è più probabile il pipistrello ... o qualche altro animale

ryan78
15-11-2020, 00:00
Se si fanno esperimenti segretissimi nello stesso modus operandi di un' Area 51 forse non si fanno pubblicazioni di nessun tipo...

Ma visto che sembra così improbabile una cosa del genere, è più probabile il pipistrello ... o qualche altro animale

Si stava valutando l'ipotesi che hanno preso un pipistrello con il virus per studiarlo (magari anche a caso), mentre lo studiavano (senza per forza pubblicare nulla visto che la cosa era ancora a livello embrionale - ipotesi) qualcosa è scappato fuori.
L'unica cosa che pare certa è la traccia genetica che lo rende naturale. Però uno cosa naturale può arrivare in tanti modi all'uomo. Ma davvero speriamo di conoscere la verità di come e perché succedono le cose? Tra un po' si fa fatica a sapere il perché è venuto giù il ponte Morandi...

Fatal Frame
15-11-2020, 00:10
Si stava valutando l'ipotesi che hanno preso un pipistrello con il virus per studiarlo (magari anche a caso), mentre lo studiavano (senza per forza pubblicare nulla visto che la cosa era ancora a livello embrionale - ipotesi) qualcosa è scappato fuori.

L'unica cosa che pare certa è la traccia genetica che lo rende naturale. Però uno cosa naturale può arrivare in tanti modi all'uomo. Ma davvero speriamo di conoscere la verità di come e perché succedono le cose? Tra un po' si fa fatica a sapere il perché è venuto giù il ponte Morandi...Non ce lo diranno mai come sono successe veramente le cose purtroppo ... :(

Possiamo solo fare ipotesi come dici tu :(

andry18
15-11-2020, 00:11
Io sono neutrale e non credo a nulla... entrambe le teorie (virus artificiale o naturale) per me sono storielle finché non si hanno prove certe ...

Però queste affermazioni su "quel che è certo" lasciano il tempo che trovano ... senza prove sono solo ipotesi a cui la gente si appoggia per dare un senso a questa catastrofe ...

Vi sentite così bene a credere a sto benedetto pipistrello ... va bene. Postate il trattato fantascientifico che lo dimostra... ma rimangono teorie e basta ... sono tutti "forse" ...

Dimostrare che il virus può essere naturale non è una prova... :asd:
Le prove certe ci sono, magari uno che nella vita si occupa di tutt'altro non le vede, ma ci sono, e quelle prove ci dicono che il virus non è frutto di manipolazione genetica, ossia è naturale
Resta da vedere com'è passato all'uomo, lì si va di probabilità e ci sta avere qualche dubbio, ma una teoria è estremamente più probabile dell'altra e bisognerebbe tenere conto della cosa se si vuole essere obiettivi
Ma su quest'ultimo aspetto qualche dubbio posso anche capirlo, ci sta

Fatal Frame
15-11-2020, 00:15
Le prove certe ci sono, magari uno che nella vita si occupa di tutt'altro non le vede, ma ci sono, e quelle prove ci dicono che il virus non è frutto di manipolazione genetica, ossia è naturale
Resta da vedere com'è passato all'uomo, lì si va di probabilità e ci sta avere qualche dubbio, ma una teoria è estremamente più probabile dell'altra e bisognerebbe tenere conto della cosa se si vuole essere obiettivi
Ma su quest'ultimo aspetto qualche dubbio posso anche capirlo, ci staSono convinto che tutto questo non è successo per caso ... però se mi dite con certezza che mi sto sbagliando mi ricredero'...

Purtroppo di queste cose scientifiche ci capisco poco o nulla...

andry18
15-11-2020, 00:27
Se vuoi porla su un piano religioso (è volontà di Dio) o fantascientifico (sono stati gli alieni) non sarò di certo io ad impedirtelo (sono filosofie di vita)
Quel che ti posso confutare è che sia frutto dell'uomo, non ne abbiamo le capacità

Fatal Frame
15-11-2020, 00:29
Quel che ti posso confutare è che sia frutto dell'uomo, non ne abbiamo le capacità
Mi sembra strano che non possiamo farlo ... anche che possa essere stato creato per caso e non volutamente ...

incorreggiubile
15-11-2020, 00:49
Allo stato attuale - se questo studio è confermato, passa la peer review, la prova del cuoco e lo scritto di scuola guida - non abbiamo idea di quale sia stato il luogo di origine della pandemia.
O sbaglio?
La Cina resta cmq la principale "sospettata" a livello geografico ed ecologico per lo sviluppo di zoonosi (cioè malattie con serbatoio animale che poi contagiano l'uomo).

Cmq il laboratorio di Wuhan l'ha finanziato la Francia. E gli USA.

https://www.startmag.it/mondo/come-usa-e-francia-hanno-finanziato-il-laboratorio-di-wuhan/

Insomma, come i francesi anche gli americani che finanziavano i laboratori di Wuhan, pur conoscendo personalmente gli scienziati cinesi, non ci avevano messo piede direttamente.

Nel 2014 sotto pressione dell’amministrazione del presidente Barack Obama il NIH aveva sospeso alcuni tipi gli esperimenti in corso sui virus. La moratoria termina tre anni più tardi e nel dicembre del 2017 Fauci fa riprendere gli esperimenti di ingegneria genetica sui virus. Ma in segreto.

Viene infatti convocato un comitato per esaminare i rischi dell’operazione che incontra l’opposizione di diversi scienziati. Oggi alcuni giornali, come Washington Post e lo stesso Newsweek, riportano il parere di due scienziati, Tom Inglesby della John Hopkins University e Marc Lipsitich di Harvard : “Abbiamo molte riserve sul fatto che l’avvio di questi esperimenti sia stato deciso a porte chiuse: nessuno di noi è in grado di capire come come viene valutato il rischio e l’integrità dell’intero processo”.

Ecco perché Fauci decide di finanziare il laboratorio cinese di Wuhan. Per aggirare l’opposizione negli Usa a condurre esperimenti ritenuti ad alto rischio. Fa leva sul suo indubbio prestigio riscosso con gli studi sull’Aids ma anche perché Fauci è una sorta di guru: è capo dell’NHI dal 1984 e ha avuto il ruolo di consigliere di ogni presidente americano a partire da Reagan. Uno scienziato sicuramente ma anche un signore che non è affatto digiuno di politica e che si sa muovere nei meandri dei dossier della Casa Bianca.

Non possiamo sapere, al momento, cosa sia accaduto a Wuhan. Ma una cosa è certa: soltanto adesso sappiamo come gli Usa e l’Occidente hanno collaborato con la Cina in esperimenti ad alto rischio.

In B4 l'ha ingegnerizzato proprio Fauci

https://i0.wp.com/werewatchers.com/wp-content/uploads/2020/07/20200713-Fauci-is-the-devil.jpg

incorreggiubile
15-11-2020, 01:00
Mi sembra strano che non possiamo farlo ... anche che possa essere stato creato per caso e non volutamente ...
Il meccanismo con cui sovrastimola il S.I. non è ancora capito da nessuno con precisione ed è quello ad ammazzare.

Posso capire ingegnerizzare la spike per legare ACE2 (e già come rischi è tipo bomba termonucleare, roba da quel pazzo di Teller da cui hanno tratto il personaggio del Dr. Stranamore) ma addirittura mandare in tilt il S.I. di potenzialmente OGNI individuo al mondo? Impossibile che qualcuno approvi una cosa del genere, mafiosi italiani a parte :fagiano:

Fatal Frame
15-11-2020, 01:02
La Cina resta cmq la principale "sospettata" a livello geografico ed ecologico per lo sviluppo di zoonosi (cioè malattie con serbatoio animale che poi contagiano l'uomo).
E secondo voi per quale motivo viene fatto ?!

ryan78
15-11-2020, 01:04
per chi ha seguito un po' tutta l'evoluzione dei test nucleari degli ultimi 70 anni si sarà reso conto che la mania di "giocare" con cose pericolose l'uomo l'ha sempre avuta. E non certo perché così scopre la nuova cura o la nuova macchina speciale.

Non vedo perché non possa aver giocato con qualcosa di naturale, cercando di manipolarlo, studiarlo. Voi sapevate dei test nucleari fatti in giro per il mondo, nell'atmosfera, sottoterra, nel mare, un po' ovunque? Solo quelli da Mururoa in poi sono diventati famosi con la tv, ma prima ne avranno fatti almeno 2000 (duemila test nucleari).

E stiamo a porci il problema se il virus è "scappato" dal laboratorio? Con le teste di caxxo che pensano di essere i padroni del mondo mi pare la scelta più ovvia.

A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire.

Fatal Frame
15-11-2020, 01:06
Il meccanismo con cui sovrastimola il S.I. non è ancora capito da nessuno con precisione ed è quello ad ammazzare.

Posso capire ingegnerizzare la spike per legare ACE2 (e già come rischi è tipo bomba termonucleare, roba da quel pazzo di Teller da cui hanno tratto il Dr. Stranamore) ma addirittura mandare in tilt il S.I. di potenzialmente OGNI individuo al mondo? Impossibile che qualcuno approvi una cosa del genere, mafiosi italiani a parte :fagiano:Non a tutti va in tilt il sistema immunitario... a tanti non fa nulla (asintomatici)

Comunque ci sarà un motivo perché il virus non è pericoloso e letale come ad es l'ebola ?! Per permettere di diffondersi in fretta secondo me ...

MiKeLezZ
15-11-2020, 01:14
per chi ha seguito un po' tutta l'evoluzione dei test nucleari degli ultimi 70 anni si sarà reso conto che la mania di "giocare" con cose pericolose l'uomo l'ha sempre avuta. E non certo perché così scopre la nuova cura o la nuova macchina speciale.

Non vedo perché non possa aver giocato con qualcosa di naturale, cercando di manipolarlo, studiarlo. Voi sapevate dei test nucleari fatti in giro per il mondo, nell'atmosfera, sottoterra, nel mare, un po' ovunque? Solo quelli da Mururoa in poi sono diventati famosi con la tv, ma prima ne avranno fatti almeno 2000 (duemila test nucleari).

E stiamo a porci il problema se il virus è "scappato" dal laboratorio? Con le teste di caxxo che pensano di essere i padroni del mondo mi pare la scelta più ovvia.

A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire.

Post del 22 aprile:

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46736034&postcount=9465

incorreggiubile
15-11-2020, 01:17
Non a tutti va in tilt il sistema immunitario... a tanti non fa nulla (asintomatici)

Comunque ci sarà un motivo perché il virus non è pericoloso e letale come ad es l'ebola ?! Per permettere di diffondersi in fretta secondo me ...
Praticamente è il duale di ebola.
Quello legandosi alle pareti dei vasi ne causa la lisi e conseguemente emorragie diffuse dovunque ci sia un vaso sanguigno.
Questo al contrario induce una tromboembolia / coagulazione intravascolare diffusa :asd:

Ebola è sicuramente più letale perchè......il sangue ci serve nei vasi e non fuori :sofico: ma pure questo non scherza, mandando in tilt coagulazione e risposta immunitaria nella sua componente infiammatoria. Semplicemente c'è una suscettibilità genetica importante, da cui puoi dedurre da te che NON è ingegnerizzato perchè non esiste una banca mondiale dove sono salvate le predisposizione genetiche a questo genere di sollecitazioni: non hai un elenco di bersagli demograficamente ben definito.

incorreggiubile
15-11-2020, 01:22
E secondo voi per quale motivo viene fatto ?!
Perchè è geograficamente estesa su tanti paralleli / microclimi (BIOMI).

ryan78
15-11-2020, 02:18
Post del 22 aprile:

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46736034&postcount=9465

queste informazioni così dettagliate fanno parte di qualche papers?

Il "giocare" con la natura resta pur sempre una possibilità che non è possibile scartare a priori. Sarebbe anche difficile dimostrarla se per questo, ma nello stesso tempo anche difficile da negare.

Indurre (si spera involontariamente o con altre mire) una zoonosi è così stravolgente e fantascientifico?

andry18
15-11-2020, 08:57
queste informazioni così dettagliate fanno parte di qualche papers?

Il "giocare" con la natura resta pur sempre una possibilità che non è possibile scartare a priori. Sarebbe anche difficile dimostrarla se per questo, ma nello stesso tempo anche difficile da negare.

Indurre (si spera involontariamente o con altre mire) una zoonosi è così stravolgente e fantascientifico?
Meno male che c'è michelino con le informazioni a cui noi non potremmo mai ambire...come già detto quel laboratorio pubblicava articoli a rotta di collo, chiaro segno che fosse segretissimo :asd:
Ad ogni modo che facessero esperimenti sui coronavirus (che sono un'intera famiglia virale) lo sapevano e sanno tutti, e non significa poi molto. Il SARS-CoV2 ha sequenze uniche mai incontrate prima e non creabili dall'uomo, quindi non c'è laboratorio al mondo che possa avere un ruolo in tal senso (per quanto per uno che non ci capisce nulla come michelino un titolo "termini strani CORONAVIRUS termini strani" sia visto sicuramente come una prova :rolleyes: )

PS: il semi-documentario tarocco non lo ricondivide più? È da un po' che non lo vedo girare

WarDuck
15-11-2020, 09:55
Meno male che c'è michelino con le informazioni a cui noi non potremmo mai ambire...come già detto quel laboratorio pubblicava articoli a rotta di collo, chiaro segno che fosse segretissimo :asd:
Ad ogni modo che facessero esperimenti sui coronavirus (che sono un'intera famiglia virale) lo sapevano e sanno tutti, e non significa poi molto. Il SARS-CoV2 ha sequenze uniche mai incontrate prima e non creabili dall'uomo, quindi non c'è laboratorio al mondo che possa avere un ruolo in tal senso (per quanto per uno che non ci capisce nulla come michelino un titolo "termini strani CORONAVIRUS termini strani" sia visto sicuramente come una prova :rolleyes: )

PS: il semi-documentario tarocco non lo ricondivide più? È da un po' che non lo vedo girare

Si, ma c'è una certa differenza tra affermare che il virus sia stato ingegnerizzato dall'uomo in laboratorio, ovvero che sia stato costruito artificialmente, e sostenere invece che allevando animali e inoculando virus per fare esperimenti questi possano aver causato *naturalmente* un salto di specie tale per cui il virus si sia poi diffuso.

O possiamo escludere questa seconda ipotesi? Personalmente trovo una coincidenza abbastanza curiosa il fatto che proprio a Wuhan si sia identificata l'origine del virus, ora è chiaro che in assenza di prove rimane solo una coincidenza, per quanto curiosa.

PS: il fatto che esistano papers non vuol dire che non si facciano *anche* esperimenti classificati. Per inciso, nei laboratori nazionali USA, anche in settori non considerati a rischio, ogni paper è soggetto prima ad una review interna proprio per verificare che non vi siano leaks di informazioni considerate classificate. Figurarsi la review interna in contesti critici.

andry18
15-11-2020, 10:09
Si, ma c'è una certa differenza tra affermare che il virus sia stato ingegnerizzato dall'uomo in laboratorio, ovvero che sia stato costruito artificialmente, e sostenere invece che allevando animali e inoculando virus per fare esperimenti questi possano aver causato *naturalmente* un salto di specie tale per cui il virus si sia poi diffuso.

O possiamo escludere questa seconda ipotesi? Personalmente trovo una coincidenza abbastanza curiosa il fatto che proprio a Wuhan si sia identificata l'origine del virus, ora è chiaro che in assenza di prove rimane solo una coincidenza, per quanto curiosa.Come già detto le sequenze uniche del SARS-CoV2 sono molte e piccole, il che ci sarebbero voluti moltissimi anni per farle sviluppare spontaneamente in un allenamento da pochi esemplari, oppure relativamente pochi anni ma in un bacino da migliaia di esemplari
Il che la teoria è estremamente traballante, ad essere gentili, ed inoltre ignora totalmente tutte le indagini condotte finora, ma quello è secondario

MiKeLezZ
15-11-2020, 10:41
Meno male che c'è michelino con le informazioni a cui noi non potremmo mai ambire...come già detto quel laboratorio pubblicava articoli a rotta di collo, chiaro segno che fosse segretissimo :asd:Come al solito, dimostri di non sapere nulla dell'argomento.
Raccontaci nuovamente della tua mirabolante ed avanguardista teoria "Sars-CoV-2 NON SI TRASMETTE PER VIA AEREA"... Mi sembra un po' sorpassata da giusto un qualche centinaio di scienziati e paper scientifici, e anche Conte e il CTS non mi pare ne siano convintissimi, dato che ora le mascherine le dobbiamo portare pure al cesso...
239 Experts With One Big Claim: The Coronavirus Is Airborne
https://www.nytimes.com/2020/07/04/health/239-experts-with-one-big-claim-the-coronavirus-is-airborne.html
andry18: "Il virus si trasmette SOLO con le goccioline."
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46691923&postcount=7007

Non perdi però occasione, pure se non interpellato, per attaccare personalmente l'interlocutore sul piano personale. Tipico comportamento che potrebbe nascondere un latente complesso di inferiorità.

Certi tipi di esperimenti (assolutamente reali e che si portavano avanti anche nel laboratorio di Wuhan, con finanziamenti anche dagli USA e dalla UE, esternalizzati per la "più semplice" burocrazia cinese), di tipo "gain of function" e "dual use" sono tenuti relativamente segreti, con gli stessi Governi (nel caso sottocitato, americano, ma stesso, e anche più, dicasi per il cinese) che si raccomandano di pubblicare a riguardo il meno possibile:

The controversy on gain of function experiments (increase in virulence or infectivity of viruses by genetic manipulation) began in 2011, following the work of the teams of Ron Fouchier (Russell et al. 2012) and Yoshihiro Kawaoka on the influenza virus (Imai et al. 2012). In order to understand the virulence factors of influenza, these researchers had tested the effect of mutations that could increase the transmissibility of the H5N1 virus in different animal models. The U.S. Department of Health's National Science Advisory Board for Biosecurity (NSABB), alerted by these experiments in December 2011, asked the journals Nature and Science not to disclose the results of this work on behalf of the significant death 7/22toll expected in case of intentional (bioterrorism) or accidental release of these viruses from
the laboratory. Because of the importance of the results for public health and the research communities, the NSABB ultimately recommended the general findings to be published, but recommended that the manuscripts should not include "methodological and other details that might allow replication of the experiments by those who would seek to do harm"
(Committee on Science et al. 2013)

Vi sono poi innumerevoli casi di "incidenti di laboratorio" che hanno fatto fuoriuscire i virus dai loro "super sicuri" laboratori. Qui c'è una lunga lista, che comprende anche il recente SARS 1:
https://www.independentsciencenews.org/health/the-long-history-of-accidental-laboratory-releases-of-potential-pandemic-pathogens/

Certo, che cosa sia successo a Wuhan, io non lo posso sapere.
Più in generale, nessuno lo potrà mai sapere perché la Cina non ha permesso alcuna indagine esterna e ha cancellato e depurato qualsiasi cosa che si possa ricollegare all'evento (rimosso dalla circolazione e distrutto tutti i virus, cancellato dagli archivi il personale e i progetti attivi) - di questo, sì, ci sono prove:
https://www.businessinsider.com/china-confirms-that-it-destroyed-early-samples-of-new-coronavirus-2020-5?IR=T

Qui c'è qualche altro paper per chi vuole interessarsi dell'argomento (non nello specifico del SARS-COV-2, ma in generale degli esperimenti "dual use", "gain of function", nonché i vari incidenti avvenuti):
https://usrtk.org/biohazards/origins-of-sars-cov-2-risks-of-gain-of-function-research-reading-list/

Sono parecchi che lo hanno fatto e hanno infatti trovato interessanti coincidenze:
https://jamiemetzl.com/origins-of-sars-cov-2/

E' bello leggere, piuttosto che fermarsi alle parole di un mitomane sui forum (in cui per carità, potete includere anche me - ma almeno vi lascio i paper per farvi un'idea).

incorreggiubile
15-11-2020, 11:20
E' per coprirsi meglio!!!111111 Le cose le nascondi sotto il naso!!!1111 (così infatti ti contamini meglio) :sofico:

canislupus
15-11-2020, 11:53
Premesso che non credo neanche io che il virus sia artificiale e le prove contro questa tesi sono state fornite.
Però mi domando perchè dovrebbe essere più probabile che si sia diffuso naturalmente e non a causa di un intervento umano (leggasi incidente di laboratorio)?
Finchè non verranno portati dati oggettivi penso che entrambe le ipotesi abbiano lo stesso valore.

ryan78
15-11-2020, 12:23

No, no, non stiamo parlando se lo abbia fatto il dottor Male in laboratorio, ma se al massimo il dottor Male possa favorire delle situazioni che potrebbero generare patogeni nuovi.
Metti che in natura due essere viventi non si incontreranno mai, vuoi per differenti zone geografiche, vuoi perché uno non fa parte della catena alimentare dell'altro, ecc...; allora arriva l'uomo e "forza" la vicinanza, nutre uno con la carne dell'altro, li tiene in cattività nella stessa gabbia, insomma forza il normale processo naturale. Siamo sicuri che questo tipo di attività non possa portare a qualcosa di completamente nuovo? Come un ambiente salubre può favorire la scomparsa di patogeni, uno non salubre può favorire il contrario. Oppure diamo per scontato che ad oggi in giro (scoperti o nascosti) ci siano già tutti i virus possibili?

O possiamo escludere questa seconda ipotesi? Personalmente trovo una coincidenza abbastanza curiosa il fatto che proprio a Wuhan si sia identificata l'origine del virus, ora è chiaro che in assenza di prove rimane solo una coincidenza, per quanto curiosa.

PS: il fatto che esistano papers non vuol dire che non si facciano *anche* esperimenti classificati. Per inciso, nei laboratori nazionali USA, anche in settori non considerati a rischio, ogni paper è soggetto prima ad una review interna proprio per verificare che non vi siano leaks di informazioni considerate classificate. Figurarsi la review interna in contesti critici.

Esatto.
Il dare per scontato delle certezze per paura di cadere nei soliti complotti o dicerie da web, porta ad escluderne altre magari valide.

Mi allaccio al tuo, ma il discorso è rivolto a tutti.

Praticamente tutti noi dovremmo:

- credere ciecamente a tutto e che tutti i tecnici facciano coscienziosamente il loro lavoro (il ponte Morandi è caduto per la magia)
- siccome ci sono i paper pubblici allora non possono esistere segreti di industrie farmaceutiche mai rilevati (Novartis infatti non ha mai fatto cose cattive :fagiano: )
- credere che non ci siano mai interessi socio-economici che prevalgono sulla vita delle persone (Chernobyl è saltata in aria per colpa degli stalker curiosi)
-credere ciecamente nelle FdO che sono entità esenti da corruzione e criminalità (Pinelli è inciampato sulla piastrella ed è volato dalla finestra)

(anche Cucchi se non fosse stato per la resilienza della sorella sarebbe stato catalogato come morte per caduta accidentale)

È proprio in situazioni del genere che bisogna essere il più possibile con i piedi per terra e analizzare tutte le casistiche, scartando solo quelle che i dati permetteranno di scartare. Il rischio è quello di dare sempre del complottista a chiunque non segua il mainstream, creando frazioni di fazioni che incasinano ancora di più la ricerca della verità (già complessa di suo).

Se proprio volete fare le cose per bene create una lista di possibilità con la % a fianco. Percentuale che aumenta in funzione dei dati che possono comprovarne la veridicità.

p.s. per tornare sul covid e sua origine. Esiste anche la possibilità che ci siano animali in zone inaccessibili all'uomo. Animali pieni di patogeni, ma che la natura li ha confinati in zone dove normalmente l'uomo non dovrebbe accedere. Peccato che la curiosità umana segnerà anche la sua fine. Un po' come se trovassero un corpo congelato nel permafrost da milioni di anni con un nuovo batterio o virus cristallizzato e poi causa disattenzione (ricordo Chernobyl, Porto di Tientsin, e l'ultimo in Libano) tornasse libero di circolare tra gli uomini. Attenzione a vedere tutto come fantascienza...

386DX40
15-11-2020, 14:13
Circa la pandemia forse non ha nemmeno senso credere che ci sia una verità "per la massa", sia essa la piu' "semplice" e naturale come già stata nella storia umana dove le pandemie esistevano anche senza il progresso tecnico moderno o altrimenti ipotizzando l'essere umano che abbia preso spunto da film e libri ove sono gia' stati ampiamente sceneggiati i peggiori similari scenari futuristici almeno negli ultimi trent'anni.
Imho la riflessione giusta non stà né ad un estremo né a quello opposto ma "altrove".
Molti confondono la definizione di "possibile" con la definizione di "probabile" per cui polarizzandosi si escludono a priori la totale naturalezza e la catena di eventi che ne consegue e allo stesso modo si esclude totalmente la capacità umana di saper giocare con il fuoco.
Se un essere umano desse un calcio nel sedere ad un leone e accorto dell' umano lo attaccasse arrabbiatissimo, potremmo dire che le conseguenze della storia siano state "naturali"? Certo ma l'arbitrio dell'uomo non e' una variabile escludible a priori come non e' detto, forse egli sarebbe stato attaccato ugualmente senza il calcio anche pur rimanendo a distanza di sicurezza.
Imho poco importa come certe cose siano nate, al nostro livello inutile di importanza, semmai come uscirne sani.

Fatal Frame
15-11-2020, 15:13
Praticamente è il duale di ebola.
Quello legandosi alle pareti dei vasi ne causa la lisi e conseguemente emorragie diffuse dovunque ci sia un vaso sanguigno.
Questo al contrario induce una tromboembolia / coagulazione intravascolare diffusa :asd:

Ebola è sicuramente più letale perchè......il sangue ci serve nei vasi e non fuori :sofico: ma pure questo non scherza, mandando in tilt coagulazione e risposta immunitaria nella sua componente infiammatoria. Semplicemente c'è una suscettibilità genetica importante, da cui puoi dedurre da te che NON è ingegnerizzato perchè non esiste una banca mondiale dove sono salvate le predisposizione genetiche a questo genere di sollecitazioni: non hai un elenco di bersagli demograficamente ben definito.Scusa una cosa, ma l'Ebola mi ha dato l'idea che fosse immensamente più pericolosa e letale del Covid ...

Perché con l'Ebola (che oltretutto è presente solo in Africa se ho capito bene) non credo che hai via di scampo, se la prendi ti distrugge completamente e non ho sentito di casi asintomatici... manco fossimo in un film horror...

Non a caso l'Ebola ha un rischio biologico di livello 4 (su 4) mentre il Covid si dovrebbe fermare a 3 ... quindi non sono esattamente la stessa cosa, sennò saremmo veramente a rischio estinzione tra un po :(

ryan78
15-11-2020, 15:18
Circa la pandemia forse non ha nemmeno senso credere che ci sia una verità "per la massa", sia essa la piu' "semplice" e naturale come già stata nella storia umana dove le pandemie esistevano anche senza il progresso tecnico moderno o altrimenti ipotizzando l'essere umano che abbia preso spunto da film e libri ove sono gia' stati ampiamente sceneggiati i peggiori similari scenari futuristici almeno negli ultimi trent'anni.
Imho la riflessione giusta non stà né ad un estremo né a quello opposto ma "altrove".
Molti confondono la definizione di "possibile" con la definizione di "probabile" per cui polarizzandosi si escludono a priori la totale naturalezza e la catena di eventi che ne consegue e allo stesso modo si esclude totalmente la capacità umana di saper giocare con il fuoco.
Se un essere umano desse un calcio nel sedere ad un leone e accorto dell' umano lo attaccasse arrabbiatissimo, potremmo dire che le conseguenze della storia siano state "naturali"? Certo ma l'arbitrio dell'uomo non e' una variabile escludible a priori come non e' detto che egli forse sarebbe stato attaccato ugualmente senza il calcio anche pur rimanendo a distanza di sicurezza.
Imho poco importa come certe cose siano nate, al nostro livello inutile di importanza, semmai come uscirne sani.

Non sono d'accordo. Bisogna sempre conoscere i motivi di causa effetto, altrimenti che studiamo a fare? Uscirne sani è per il presente, conoscere cosa ha dato luogo al problema è per il futuro.

L'uomo ha imparato a giocare con il fuoco, non ha l'istinto degli animali che in qualche modo fornisce una memoria funzionale. Impari perché ti scotti e la memoria serve a tramandare queste conoscenze.

Se fossimo bravi solo a uscire dai problemi avremmo solo metà delle doti che contraddistinguono l'essere umano. Dobbiamo anche evitare di crearli i problemi. Per farlo abbiamo bisogno di conoscere i perché e le cause.

ryan78
15-11-2020, 15:22
Scusa una cosa, ma l'Ebola mi ha dato l'idea che fosse immensamente più pericolosa e letale del Covid ...

Perché con l'Ebola (che oltretutto è presente solo in Africa se ho capito bene) non credo che hai via di scampo, se la prendi ti distrugge completamente e non ho sentito di casi asintomatici... manco fossimo in un film horror...

Non a caso l'Ebola ha un rischio biologico di livello 4 (su 4) mentre il Covid si dovrebbe fermare a 3 ... quindi non sono esattamente la stessa cosa, sennò saremmo veramente a rischio estinzione tra un po :(

l'Ebola è più "facile" da contenere in un'area. Chi si ammala non va molto lontano prima di mostrare sintomi importanti. La sua forza dirompente è anche il suo punto debole.

Fatal Frame
15-11-2020, 15:24
l'Ebola è più "facile" da contenere in un'area. Chi si ammala non va molto lontano prima di mostrare sintomi importanti. La sua forza dirompente è anche il suo punto debole.Ecco il punto a favore importante del Covid ... l'espansione del contagio senza destare sospetti ...

incorreggiubile
15-11-2020, 15:26
Scusa una cosa, ma l'Ebola mi ha dato l'idea che fosse immensamente più pericolosa e letale del Covid ...

Ebola è la punta dell'iceberg (per fama) di *NUMEROSE* febbri emorragiche causate tutte da filovirus, come la febbre di Marburg che è sua sorella e meno letale.
Più è letale e più ovviamente si autocontiene (non ti muovi se ti esce sangue da ogni poro)

I filovirus hanno quel piccolo problemino che inducono la lisi delle parete dei vasi sanguigni, quindi muori dissanguato :D ma almeno non colpiscono in modo "subdolo" come capita con una tromboembolia in una vasculite.

Fatal Frame
15-11-2020, 15:34
Ebola è la punta dell'iceberg (per fama) di *NUMEROSE* febbri emorragiche causate tutte da filovirus, come la febbre di Marburg che è sua sorella e meno letale.
Più è letale e più ovviamente si autocontiene (non ti muovi se ti esce sangue da ogni poro)

I filovirus hanno quel piccolo problemino che inducono la lisi delle parete dei vasi sanguigni, quindi muori dissanguato :D ma almeno non colpiscono in modo "subdolo" come capita con una tromboembolia in una vasculite.Beh se ti stai dissanguando forse rimani a terra e muori li...

Dev'essere una morte orribile, forse una delle peggiori ... anche trovare un cadavere in quello stato ...

Già la gente si è impressionata a vedere quel poverino che è morto nel bagno di Napoli (era a Napoli giusto?), figurati a vedere un cadavere morto di Ebola ...

andry18
15-11-2020, 15:36
Come al solito, dimostri di non sapere nulla dell'argomento.
Raccontaci nuovamente della tua mirabolante ed avanguardista teoria "Sars-CoV-2 NON SI TRASMETTE PER VIA AEREA"... Mi sembra un po' sorpassata da giusto un qualche centinaio di scienziati e paper scientifici, e anche Conte e il CTS non mi pare ne siano convintissimi, dato che ora le mascherine le dobbiamo portare pure al cesso...
239 Experts With One Big Claim: The Coronavirus Is Airborne
https://www.nytimes.com/2020/07/04/health/239-experts-with-one-big-claim-the-coronavirus-is-airborne.html
andry18: "Il virus si trasmette SOLO con le goccioline."
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46691923&postcount=7007

Non perdi però occasione, pure se non interpellato, per attaccare personalmente l'interlocutore sul piano personale. Tipico comportamento che potrebbe nascondere un latente complesso di inferiorità.

Certi tipi di esperimenti (assolutamente reali e che si portavano avanti anche nel laboratorio di Wuhan, con finanziamenti anche dagli USA e dalla UE, esternalizzati per la "più semplice" burocrazia cinese), di tipo "gain of function" e "dual use" sono tenuti relativamente segreti, con gli stessi Governi (nel caso sottocitato, americano, ma stesso, e anche più, dicasi per il cinese) che si raccomandano di pubblicare a riguardo il meno possibile:

The controversy on gain of function experiments (increase in virulence or infectivity of viruses by genetic manipulation) began in 2011, following the work of the teams of Ron Fouchier (Russell et al. 2012) and Yoshihiro Kawaoka on the influenza virus (Imai et al. 2012). In order to understand the virulence factors of influenza, these researchers had tested the effect of mutations that could increase the transmissibility of the H5N1 virus in different animal models. The U.S. Department of Health's National Science Advisory Board for Biosecurity (NSABB), alerted by these experiments in December 2011, asked the journals Nature and Science not to disclose the results of this work on behalf of the significant death 7/22toll expected in case of intentional (bioterrorism) or accidental release of these viruses from
the laboratory. Because of the importance of the results for public health and the research communities, the NSABB ultimately recommended the general findings to be published, but recommended that the manuscripts should not include "methodological and other details that might allow replication of the experiments by those who would seek to do harm"
(Committee on Science et al. 2013)

Vi sono poi innumerevoli casi di "incidenti di laboratorio" che hanno fatto fuoriuscire i virus dai loro "super sicuri" laboratori. Qui c'è una lunga lista, che comprende anche il recente SARS 1:
https://www.independentsciencenews.org/health/the-long-history-of-accidental-laboratory-releases-of-potential-pandemic-pathogens/

Certo, che cosa sia successo a Wuhan, io non lo posso sapere.
Più in generale, nessuno lo potrà mai sapere perché la Cina non ha permesso alcuna indagine esterna e ha cancellato e depurato qualsiasi cosa che si possa ricollegare all'evento (rimosso dalla circolazione e distrutto tutti i virus, cancellato dagli archivi il personale e i progetti attivi) - di questo, sì, ci sono prove:
https://www.businessinsider.com/china-confirms-that-it-destroyed-early-samples-of-new-coronavirus-2020-5?IR=T

Qui c'è qualche altro paper per chi vuole interessarsi dell'argomento (non nello specifico del SARS-COV-2, ma in generale degli esperimenti "dual use", "gain of function", nonché i vari incidenti avvenuti):
https://usrtk.org/biohazards/origins-of-sars-cov-2-risks-of-gain-of-function-research-reading-list/

Sono parecchi che lo hanno fatto e hanno infatti trovato interessanti coincidenze:
https://jamiemetzl.com/origins-of-sars-cov-2/

E' bello leggere, piuttosto che fermarsi alle parole di un mitomane sui forum (in cui per carità, potete includere anche me - ma almeno vi lascio i paper per farvi un'idea).

Aridaje. I paper sono l'equivalente di una lettera, per affermare con assoluta certezza come fai te da mesi che il virus sia capace di trasmettersi per via aerea servono dati certi, che non ci sono, o perlomeno eventi di contagio non spiegabili altrimenti. Per quanto te o altri possiate essere convinti della cosa, non ci sono abbastanza dati. Ma non solo, una trasmissione per via aerea aumenterebbe esponenzialmente la capacità infettiva del virus, che in realtà si è dimostrata relativamente bassa, e renderebbe inutili le misure di sicurezza adottate negli ultimi mesi, che invece nella pratica si sono rivelate efficaci. Tutti fattori che vanno contro alla possibilità di trasmissione tramite aerosol del virus, ma che tu ignori deliberatamente perché devi avere obbligatoriamente ragione "perché sì"
Evita di riuscirtene nuovamente con sta faccenda della trasmissione aerea, tanto senza dati a supporto fai solo la figura del peracottaro

Per quanto riguarda wuhan, che fossero fatti esperimenti è scontato, era un laboratorio di ricerca. Ma se sapessi cosa sia il gain of function, sapresti che può essere ottenuto in laboratorio solo tramite manipolazione genica, assente nel caso del SARS-CoV2

386DX40
15-11-2020, 15:58
Non sono d'accordo. Bisogna sempre conoscere i motivi di causa effetto, altrimenti che studiamo a fare? Uscirne sani è per il presente, conoscere cosa ha dato luogo al problema è per il futuro.

L'uomo ha imparato a giocare con il fuoco, non ha l'istinto degli animali che in qualche modo fornisce una memoria funzionale. Impari perché ti scotti e la memoria serve a tramandare queste conoscenze.

Se fossimo bravi solo a uscire dai problemi avremmo solo metà delle doti che contraddistinguono l'essere umano. Dobbiamo anche evitare di crearli i problemi. Per farlo abbiamo bisogno di conoscere i perché e le cause.

Alla sottolineatura aggiungevo una dolente considerazione su quanto si pesi come massa che ne spiegava il senso. Sullo "studiare".. gia' prima delle pandemie c'erano e ci sono innumerevoli malattie di vario tipo es. autoimmuni et simili spesso invalidanti che per questioni di rarità estrema restano tristemente poco studiate presumibilmente e ipoteticamente forse in parte proprio per la rarità stessa dei casi per cui e' immaginabile credere non siano proprio nella lista delle priorità, ergo chi le ha non ha risposte con pace di tutte le utopistiche "ricerche della verità". E ne conosco (da non esperto..) di quelle malattie teoricamente non terminali ma dove l'unica soluzione e' la mitigazione a spostare il problema in avanti.
Imho se si percepisce come purtroppo gira il mondo e se ne intuisce il moto, quando si mette a piovere a cosa serve al nostro livello stare sotto l'acqua a 5°C a contemplare come mai dal momento che era prevista alta pressione atmosferica stia piovendo e nel frattempo ammalarsi quando intanto la pioggia gia' cade.
Mi viene in mente Neo nel film 'The Matrix (1999)' ove a fronte di una sottointesa non-risposta della Oracolo, egli aveva agito di conseguenza ma a posteriori chiedendone spiegazione Morpheus gli rispose "Ti ha detto solo quello che tu avevi bisogno di sentire."

Mparlav
15-11-2020, 16:03
Tempo fa' ho pubblicato 2 diversi studi che giungevano alla stessa conclusione: la sequenza di trasformazioni che hanno portato al Sars-cov2 a partire dal coronavirus dei pipistrelli è molto più antica, decine di anni, non mesi.

Comunque trovate un sunto anche qui:
https://www.nature.com/articles/d41586-020-01315-7

Mparlav
15-11-2020, 16:03
Campagna pubblicitaria in Germania :asd:
https://video.repubblica.it/dossier/coronavirus-wuhan-2020/la-geniale-campagna-del-governo-tedesco-contro-il-covid-19/371147/371755?ref=RHTP-BH-I274379573-P2-S1-T1

il menne
15-11-2020, 16:21
Ragazzi comunque ste nuove zone rosse sono una buffonata. Da allegati 23 e 24 al dpcm molte attività restano aperte, e quindi ci si può andare, dal barbiere al tabaccaio alla libreria all’edicolante, ai negozi di elettronica audio video di consumo ( quindi tv musica videogiochi ecc ) giocattoli, pizza da asporto cibo da asporto.

A me va anche bene, ma se i numeri son così brutti non era meglio chiudere tutto per 1 mese come a marzo? Già ma poi ci son da pagare i ristori. Figuriamoci poi sotto Natale. :/

Mparlav
15-11-2020, 16:26
Ragazzi comunque ste nuove zone rosse sono una buffonata. Da allegati 23 e 24 al dpcm molte attività restano aperte, e quindi ci si può andare, dal barbiere al tabaccaio alla libreria all’edicolante, ai negozi di elettronica audio video di consumo ( quindi tv musica videogiochi ecc ) giocattoli, pizza da asporto cibo da asporto.

A me va anche bene, ma se i numeri son così brutti non era meglio chiudere tutto per 1 mese come a marzo? Già ma poi ci son da pagare i ristori. Figuriamoci poi sotto Natale. :/

Queste sono le attività che potevano stare aperte col dpcm di marzo 2020, quello del primo lockdown:
http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-conte-firma-il-dpcm-11-marzo-2020/14299

Allegato 1
COMMERCIO AL DETTAGLIO
Ipermercati
Supermercati
Discount di alimentari
Minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimentari vari
Commercio al dettaglio di prodotti surgelati
Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati di computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici
Commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacco in esercizi specializzati (codici ateco: 47.2)
Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati
Commercio al dettaglio apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni (ICT) in esercizi specializzati (codice ateco: 47.4)
Commercio al dettaglio di ferramenta, vernici, vetro piano e materiale elettrico e termoidraulico
Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari
Commercio al dettaglio di articoli per l'illuminazione
Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici
Farmacie
Commercio al dettaglio in altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica
Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati
Commercio al dettaglio di articoli di profumeria, prodotti per toletta e per l'igiene personale
Commercio al dettaglio di piccoli animali domestici
Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia
Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento
Commercio al dettaglio di saponi, detersivi, prodotti per la lucidatura e affini
Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet
Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato per televisione
Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto per corrispondenza, radio, telefono
Commercio effettuato per mezzo di distributori automatici

Allegato 2
Servizi per la persona
Lavanderia e pulitura di articoli tessili e pelliccia
Attività delle lavanderie industriali
Altre lavanderie, tintorie
Servizi di pompe funebri e attività connesse

il menne
15-11-2020, 16:31
Adesso in vigore ci sono allegati 23 e 24 dell’ultimo dpcm e non mi sembrano proprio al 100% le stesse attività.

AleSSaNDRo89
15-11-2020, 16:34
Io mi chiedo se prima o poi ne usciremo da 'sta situazione. Bloccati in casa, alcuni da soli :muro:

Questo vaccino che è stato testato per pochissimo tempo.

Alcuni senza uno stipendio. Altri che sfruttano questi ritmi rallentati per leggere quel libro che da mesi/anni volevano leggere, ecc.

Mparlav
15-11-2020, 16:38
Adesso in vigore ci sono allegati 23 e 24 dell’ultimo dpcm e non mi sembrano proprio al 100% le stesse attività.

Quelli che hai citato, già c'erano anche a marzo, con la differenza di barbieri/parrucchieri.
Forse questi hanno preferito lasciarli per "diluire" gli accessi, invece di vederli concentrati in 2 settimane alla riapertura come accaduto in primavera e relativo "svuotamento" nelle successive.

zappy
15-11-2020, 16:51
Beh se ti stai dissanguando forse rimani a terra e muori li...
Dev'essere una morte orribile, forse una delle peggiori ... anche trovare un cadavere in quello stato...
fra l'altro in caso di ebola il cadavere è altamente infettivo, solo a toccarlo ti infetti... col sars-cov2 no...

come ho detto qualche pagina addietro, quelle sono attività in cui la gente va comunque saltuariamente (non ti tagli i capelli tutti i giorni, non compri uno stereo tutti i giorni, ecc.), quindi chiuderle o non chiuderle fa poca differenza per contenere la pandemia in questa situazione. quindi non vedo nulla di strano se si è deciso di lasciarle aperte.

quanto ai ristori, certo. vengono dalle MIE tasse, quindi non è il caso di darli in giro a cazzo (magari a gente che ha sempre fatto nero ed evaso...)

incorreggiubile
15-11-2020, 16:58
Dev'essere una morte orribile, forse una delle peggiori
Beh, prima svieni :D

andry18
15-11-2020, 17:08
Tempo fa' ho pubblicato 2 diversi studi che giungevano alla stessa conclusione: la sequenza di trasformazioni che hanno portato al Sars-cov2 a partire dal coronavirus dei pipistrelli è molto più antica, decine di anni, non mesi.

Comunque trovate un sunto anche qui:
https://www.nature.com/articles/d41586-020-01315-7
Esatto, ma anche se si trattasse di un evento molto recente la teoria laboratoristica ha una probabilità nettamente inferiore rispetto a quella naturale

Fatal Frame
15-11-2020, 17:11
fra l'altro in caso di ebola il cadavere è altamente infettivo, solo a toccarlo ti infetti... col sars-cov2 no...
Particolare non di poco conto ... :(
Beh, prima svieni :D
Non credo che ti risvegli più poi... :(

Fatal Frame
15-11-2020, 17:13
Io mi chiedo se prima o poi ne usciremo da 'sta situazione. Bloccati in casa, alcuni da soli :muro:

Questo vaccino che è stato testato per pochissimo tempo.

Alcuni senza uno stipendio. Altri che sfruttano questi ritmi rallentati per leggere quel libro che da mesi/anni volevano leggere, ecc.Guarda ... non farmici pensare ... ci vuole poco a cadere in una depressione profonda... :(

WarDuck
15-11-2020, 17:34
Aridaje. I paper sono l'equivalente di una lettera, per affermare con assoluta certezza come fai te da mesi che il virus sia capace di trasmettersi per via aerea servono dati certi, che non ci sono, o perlomeno eventi di contagio non spiegabili altrimenti. Per quanto te o altri possiate essere convinti della cosa, non ci sono abbastanza dati. Ma non solo, una trasmissione per via aerea aumenterebbe esponenzialmente la capacità infettiva del virus, che in realtà si è dimostrata relativamente bassa, e renderebbe inutili le misure di sicurezza adottate negli ultimi mesi, che invece nella pratica si sono rivelate efficaci. Tutti fattori che vanno contro alla possibilità di trasmissione tramite aerosol del virus, ma che tu ignori deliberatamente perché devi avere obbligatoriamente ragione "perché sì"
Evita di riuscirtene nuovamente con sta faccenda della trasmissione aerea, tanto senza dati a supporto fai solo la figura del peracottaro

Per quanto riguarda wuhan, che fossero fatti esperimenti è scontato, era un laboratorio di ricerca. Ma se sapessi cosa sia il gain of function, sapresti che può essere ottenuto in laboratorio solo tramite manipolazione genica, assente nel caso del SARS-CoV2

Non definirei i papers, specie quelli accettati, "lettere", abbi pazienza. Altrimenti anche le tue per quanto mi/ci riguarda possono essere classificate come "chiacchere".

In giro effettivamente si legge che il virus si propaga per via aerea a causa del fatto che le particelle restano in sospensione, e questo sembra essere particolarmente vero nei luoghi chiusi e poco arieggiati, mi sembra che molti scienziati siano convinti di ciò.

Sul fatto che le misure prese siano efficaci poi permettimi di dissentire, perché rimane una valutazione prettamente qualitativa. E poi mi piacerebbe sapere *quali* misure e *quanto* sono efficaci realmente: non mi sembra che ci sia molta accuratezza scientifica nello stabilirlo, sostanzialmente si procede a spanne.

Oggi sentivo il presidente dell'accademia dei Lincei lamentarsi dall'Annunziata che i dati forniti loro non sono sufficientemente dettagliati per studiare dal punto di vista epidemiologico il virus, né tantomeno per stabilire quali misure di contenimento siano realmente efficaci con precisione tale da escluderne alcune o altre.

Anche sull'Rt stimato il margine è ampio. Si parla di un Rt medio di 1.4 ma la forbice varia tra 1.09 e 1.80, in sostanza tale valore è inaffidabile.

Il problema è che si lavora con dati aggregati che ovviamente non permettono di fare analisi accurate. Il comitato tecnico scientifico tiene tutto per se e non mi sembra collabori con il resto della comunità scientifica. E sono pronto a scommetterci che non è per loro volontà, ma per volontà della politica.

WarDuck
15-11-2020, 17:35
Guarda ... non farmici pensare ... ci vuole poco a cadere in una depressione profonda... :(

In America inizieranno a vaccinare da metà dicembre, su con la vita che siamo sperabilmente quasi alla fine di quest'incubo.

giuliop
15-11-2020, 17:40
Campagna pubblicitaria in Germania :asd:
https://video.repubblica.it/dossier/coronavirus-wuhan-2020/la-geniale-campagna-del-governo-tedesco-contro-il-covid-19/371147/371755?ref=RHTP-BH-I274379573-P2-S1-T1

https://i.ibb.co/5YtBGm5/2020-11-15-17-38.png

Gran cosa questo COSONAVIRUS :asd:

canislupus
15-11-2020, 17:41

Onestamente a marzo sono stati fatti tantissimi errori in tal senso.
Nei supermercati non potevi comprare i giocattoli nè prodotti di cartolibreria perchè avresti danneggiato gli esercizi chiusi... piccolo particolare... su siti come Amazon potevi comprare tutto senza alcun blocco (e non credo fosse impossibile controllare e sanzionare dato che esistevano delle precise regole su tutto il territorio nazionale).
Per quanto riguardo il cibo da asporto (anche la pizza vi rientra) devi pensare ad alcune motivazioni:
1) gli esercizi che potrebbero un minimo fatturare, specie quelli che hanno quasi sempre lavorato solo in quella modalità
2) Tutti coloro che vivono grazie alla consegna del cibo (i vari justeat, deliveroo, uber eats, etc...)
3) Alcune persone non sono sempre in grado o capaci di cucinarsi da mangiare da soli, quindi è un qualcosa in più (pizza a parte io non ordino nulla di altro da asporto ;) )
Ripeto, mentre sono stato molto critico nel 1 lockdown, questo mi sembra un po' più ragionato... anche se sussistono alcune anomalie...

andry18
15-11-2020, 18:01
Non definirei i papers, specie quelli accettati, "lettere", abbi pazienza. Altrimenti anche le tue per quanto mi/ci riguarda possono essere classificate come "chiacchere".
Invece sì, praticamente sono la stessa cosa. Sono opinioni personali prive di dati scientifici a loro supporto e fanno parte della scala più bassa della gerarchia scientifica. Il che, per farla semplice, non valgono nulla per il semplice fatto che nella scienza il fondamento scientifico ha primaria importanza.
"Opinions/letters (strength = very weak)
Some journals publish opinion pieces and letters. These are rather unusual for academic publications because they aren’t actually research. Rather, they consist of the author(s) arguing for a particular position, explaining why research needs to start moving in a certain direction, explaining problems with a particular paper, etc. These can be quite good as they are generally written by experts in the relevant fields, but you shouldn’t mistake them for new scientific evidence. They should be based on evidence, but they generally do not contain any new information. Thus, it would be disingenuous to describe one by saying, “a study found that…” Rather, you can say, “this scientist made the following argument, and it is compelling…” but you cannot conflate an argument to the status of evidence. To be clear, arguments can be very informative and they often drive future research, but you can’t make a claim like, “vaccines cause autism because this scientist said so in this opinion piece.” Opinions should always guide research rather than being treated as research."
https://thelogicofscience.com/2016/01/12/the-hierarchy-of-evidence-is-the-studys-design-robust/

Le mie frasi sono invece basate su dati comprovati quindi, anche se ironicamente dato che siamo in un forum, hanno maggior fondamento degli articoletti o delle lettere mandate alle società o alle riviste scientifiche.
Semplice
In giro effettivamente si legge che il virus si propaga per via aerea a causa del fatto che le particelle restano in sospensione, e questo sembra essere particolarmente vero nei luoghi chiusi e poco arieggiati, mi sembra che molti scienziati siano convinti di ciò.
In giro si sentono tante cose, all'atto pratico il virus si propaga tramite aerosol (ed è in quantità e qualità tali da infettare) solo a seguito di eventi che ne causano la nebulizzazione, come l'intubazione. In un ambiente comunitario non si ha alcuna evidenza scientifica che il virus sia capace di infettare altri soggetti tramite aerosol. Poi certo, i droplet più piccoli possono rimanere in sospensione per un pochino di tempo ma hanno una durata talmente limitata che è quasi trascurabile, a differenza dell'aerosol
Sul fatto che le misure prese siano efficaci poi permettimi di dissentire, perché rimane una valutazione prettamente qualitativa. E poi mi piacerebbe sapere *quali* misure e *quanto* sono efficaci realmente: non mi sembra che ci sia molta accuratezza scientifica nello stabilirlo, sostanzialmente si procede a spanne.
Puoi dissentire ma il dati son questi. Ci sono decine di articoli che valutano i rischi di trasmissione prendendo in considerazione l'utilizzo o meno di mascherine (e quali), la distanza dal soggetto, la possibile contaminazione delle superfici ecc. I cut-off indicati ormai mesi fa si sono rivelati efficaci, e non lo sarebbero stati qualora il virus si fosse trasmesso tramite aerosol
Oggi sentivo il presidente dell'accademia dei Lincei lamentarsi dall'Annunziata che i dati forniti loro non sono sufficientemente dettagliati per studiare dal punto di vista epidemiologico il virus, né tantomeno per stabilire quali misure di contenimento siano realmente efficaci con precisione tale da escluderne alcune o altre.

Anche sull'Rt stimato il margine è ampio. Si parla di un Rt medio di 1.4 ma la forbice varia tra 1.09 e 1.80, in sostanza tale valore è inaffidabile.
La variabilità è normale, c'è per qualsiasi cosa, figuriamoci con il virus le cui misure di tracciamento sono limitate all'esecuzione di tnf ad una ristrettissima quota della popolazione
Il problema è che si lavora con dati aggregati che ovviamente non permettono di fare analisi accurate. Il comitato tecnico scientifico tiene tutto per se e non mi sembra collabori con il resto della comunità scientifica. E sono pronto a scommetterci che non è per loro volontà, ma per volontà della politica.
Nessuna analisi epidemiologica potrà mai essere accurata al 100%, ed ancor meno in questo caso. Ad ogni modo il cts non gestisce in prima persona i dati, li analizza e fa le sue considerazioni
Cmq siamo ot nell'ot, eravamo partiti dalla trasmissione aerea...

zappy
15-11-2020, 18:42
Quel bigolo di "bello fi.." il trapper che no paga afito
tks, un click in meno ;)
... piccolo particolare... su siti come Amazon potevi comprare tutto senza alcun blocco ...
è una lamentela che stanno sollevando varie categorie in varie nazioni europee.
direi che urge webtax (anche straordinaria) su bezos&c per pagare i ristori a chi sta chiuso, anzichè gravare sul debito e/o sulle tasse di chi lavora.

canislupus
15-11-2020, 18:50
è una lamentela che stanno sollevando varie categorie in varie nazioni europee.
direi che urge webtax (anche straordinaria) su bezos&c per pagare i ristori a chi sta chiuso, anzichè gravare sul debito e/o sulle tasse di chi lavora.

Io non sono contro Amazon (che finanzio anche troppo con i miei acquisti di piccola elettronica e informatica :D ), ma è evidente che i nostri politici dormano in piedi...
A Marzo volevo comprare dei banalissimi pennarelli per i miei figli (sai stanno a casa e fa piacere disegnare con loro).
Bene sono stato COSTRETTO a comprarli su Amazon, ad un prezzo alto, perchè fuori era tutto bloccato.
A me questa cosa è sembrata assurda.
Eppure fare un controllo non era difficile.
Aprivi un account free, vedevi se Amazon vendeva quei prodotti... gli davi una settimana (ci mettono un clic a bloccare intere categorie) e se non rispettavano le regole gli oscuravi il sito tramite DNS e filtrando l'ip (o meglio il range di IP).
Invece gli si è permesso di fare quello che voleva, mentre interi settori non potevano vendere neanche un quaderno o un giocattolo (vabbè questi ultimi li compro quasi sempre su Amazon perchè hanno una scelta infinita su quelli di marca e molto spesso con le offerte risparmi anche un 50%).
Sulla webtax ti ho già spiegato perchè sarebbe quasi impossibile... è una scelta da fare a livello EUROPEO e dubito che nazioni come l'Irlanda non porrebbero il veto.

fukka75
15-11-2020, 18:55
Dati non proprio confortanti oggi: si raggiunge il 30% del rapporto positivi/casi testati, e le TI tornano sui livelli "normali" dopo un paio di giorni di calo, 116 in più rispetto a ieri; decessi stabili a 546.

Fatal Frame
15-11-2020, 18:58
Il mio amico dopo 2 settimane è ancora positivo, mi ha fatto sapere ieri ...

andry18
15-11-2020, 19:10
Il mio amico dopo 2 settimane è ancora positivo, mi ha fatto sapere ieri ...
Dopo 21 giorni e almeno 3 senza sintomi potrà essere considerato negativo anche se il tampone dovesse dare risultato opposto
Quindi un altro po' di pazienza

canislupus
15-11-2020, 19:13
Dopo 21 giorni e almeno 3 senza sintomi potrà essere considerato negativo anche se il tampone dovesse dare risultato opposto

Ad un mio collega hanno detto 21 giorni e una settimana senza sintomi... per tornare a lavoro (peraltro lo fa da remoto, quindi può solo infettare il pc :D :D :D )

Fatal Frame
15-11-2020, 19:21
Il mio amico che lavora in clinica ha detto così, però ci sono dottori generici che ti fanno stare a casa finchè non ti risulta il tampone negativo ...

Fatal Frame
15-11-2020, 19:25
Ad un mio collega hanno detto 21 giorni e una settimana senza sintomi... per tornare a lavoro (peraltro lo fa da remoto, quindi può solo infettare il pc :D :D :D )
Il PC forse lo ha già infettato da milioni di malware ... chissà su quanti siti pr0n va invece di produrre per l'azienda ... :asd:

tallines
15-11-2020, 19:44
Anche oggi + di 500 decessi..........:doh: :doh: :doh:

Superati i 45.000 decessi.............:mbe: >

ma quando finisce questo incubo ???? :cry: :cry:

Fatal Frame
15-11-2020, 19:49
Anche oggi + di 500 decessi..........:doh: :doh: :doh:

Superati i 45.000 decessi.............:mbe: >

ma quando finisce questo incubo ???? :cry: :cry:
A Gennaio quando uscirà il vaccino ... :fagiano:

https://www.rivoluzione-liberale.it/wp-content/uploads/2017/12/palla-di-vetro-848x400.jpg

tallines
15-11-2020, 19:51
A Gennaio quando uscirà il vaccino ... :fagiano:

https://www.rivoluzione-liberale.it/wp-content/uploads/2017/12/palla-di-vetro-848x400.jpg
Ho parlato con una infermiera........mi ha detto che intanto che esce il vaccino, il virus si è già evoluto, ossia è cambiato.........tanto che forse il vaccino non gli farà niente......:eek:

Perchè il problema di sto maledetto covid è che cambia in continuazione........:doh: :doh:

Fatal Frame
15-11-2020, 20:00
Ho parlato con una infermiera........mi ha detto che intanto che esce il vaccino, il virus si è già evoluto, ossia è cambiato.........tanto che forse il vaccino non gli farà niente......:eek:

Perchè il problema di sto maledetto covid è che cambia in continuazione........:doh: :doh:
Ma basta che esca un vaccino così la smetteranno di fare terrorismo mediatico ... che poi funzioni o meno non ha importanza ... magicamente i numeri scenderanno a zero perché così è stato deciso (scusate per il post complottistico ma, come ho detto ieri, niente succede per caso) :asd:

CYRANO
15-11-2020, 20:26

basta fare come con l'influenza...

C,òld,òdò,d,dò,

Xidius
15-11-2020, 20:30

l’infermiera ha esperienza sul campo però, con tutto il rispetto, non si occupa di ingegneria biomedica o similari

Fatal Frame
15-11-2020, 20:59
basta fare come con l'influenza...

C,òld,òdò,d,dò,
Il vaccino annuale ... lo so :asd:

canislupus
15-11-2020, 21:04
Il PC forse lo ha già infettato da milioni di malware ... chissà su quanti siti pr0n va invece di produrre per l'azienda ... :asd:

Diciamo che è un pochino complicato con il pc aziendale... abbiamo molte restrizioni... VPN, Proxy, GPO, Scanner di memoria e se non erro anche uno strumento che registra le sessioni di accesso remoto... si lavora poco al momento, ma le 8 ore le facciamo piene ;)

P.S. Poi hanno inventato i pc personali.. e lì... :D :D :D :D

Fatal Frame
15-11-2020, 21:08
Diciamo che è un pochino complicato con il pc aziendale... abbiamo molte restrizioni... VPN, Proxy, GPO, Scanner di memoria e se non erro anche uno strumento che registra le sessioni di accesso remoto... si lavora poco al momento, ma le 8 ore le facciamo piene ;)

P.S. Poi hanno inventato i pc personali.. e lì... :D :D :D :D
Ma fa Smart Working con il pc aziendale ?! Gliene hanno dato uno ?! :fagiano:

canislupus
15-11-2020, 21:10
Ma fa Smart Working con il pc aziendale ?! Gliene hanno dato uno ?! :fagiano:

Abbiamo di default laptop aziendale, modem 4G aziendale e smartphone aziendale... nel mio lavoro dobbiamo anche essere reperibili... poi lavoriamo SOLO su sistemi remoti (linux e windows), quindi la connessione deve essere abbastanza sicura e controllata... :eek:

Fatal Frame
15-11-2020, 21:12
Abbiamo di default laptop aziendale, modem 4G aziendale e smartphone aziendale... nel mio lavoro dobbiamo anche essere reperibili... poi lavoriamo SOLO su sistemi remoti (linux e windows), quindi la connessione deve essere abbastanza sicura e controllata... :eek:
Vabbè niente vieta di cazzeggiare con un computer personale mentre usa quello aziendale ed avanza un po di tempo libero ...

zappy
15-11-2020, 21:16
...Bene sono stato COSTRETTO a comprarli su Amazon, ad un prezzo alto, perchè fuori era tutto bloccato.
.... se non rispettavano le regole gli oscuravi il sito tramite DNS e filtrando l'ip
....
Sulla webtax ti ho già spiegato perchè sarebbe quasi impossibile... è una scelta da fare a livello EUROPEO e dubito che nazioni come l'Irlanda non porrebbero il veto.
scusa e per te è facile bloccare amazon e difficile fare una webtax? :mbe:
a me sembra molto più problematico bloccare così di brutto un colosso (che fra l'altro con gli stessi ip magri serve altri siti in webhosting, cloud ecc ecc.)...

Ho parlato con una infermiera.....Perchè il problema di sto maledetto covid è che cambia in continuazione........:doh: :doh:
io invece ho sentito che NON muta così tanto... muta si, ma non esageratamente...
come detto da altri una infermiera non mi pare una fonte così affidabile sul tema.

incorreggiubile
15-11-2020, 21:22
Penso che intendesse che la MALATTIA (Covid) cambia stadio di gravità istantaneamente ;)

Il virus (Coronavirus) è lo stesso nella parte che conta.

Cmq gli infermieri non sono medici (e anche i medici non sono scienziati).

incorreggiubile
15-11-2020, 21:23
Ma basta che esca un vaccino così la smetteranno di fare terrorismo mediatico ... che poi funzioni o meno non ha importanza ... magicamente i numeri scenderanno a zero perché così è stato deciso (scusate per il post complottistico ma, come ho detto ieri, niente succede per caso) :asd:
Il vaccino fa solo fare una versione leggera della malattia, non impedisce il contagio.
Per quello bisognerà aspettare anni.

incorreggiubile
15-11-2020, 21:27
Quindi il tuo amico ti sta mentendo?

LOL, non è stato deciso niente, anzi leggevo post come questo a marzo in relazione a settembre e vedi tu dove siamo finiti.

Fatal Frame
15-11-2020, 21:43
Quindi il tuo amico ti sta mentendo?
No non mi sta mentendo ... è veramente positivo ... perché me lo chiedi ?! :asd:

incorreggiubile
15-11-2020, 22:16
No non mi sta mentendo ... è veramente positivo ... perché me lo chiedi ?! :asd:
Perchè allora non capisco come fai a sostenere che i numeri andranno "magicamente" a 0.

giovanni69
15-11-2020, 22:20
Il vaccino fa solo fare una versione leggera della malattia, non impedisce il contagio.

Un po' come quando viene l'influenza anche a chi si è fatto il vaccino...magari in forma più mite?

andry18
15-11-2020, 22:21
No no ti assicuro, le linee guida dicono espressamente 3 giorni
Il mio amico che lavora in clinica ha detto così, però ci sono dottori generici che ti fanno stare a casa finchè non ti risulta il tampone negativo ...
E questo è uno dei problemi principali in ambito medico: indicazioni che cambiano e medici che non si aggiornano. Cmq penso basti farglielo notare e agiranno di conseguenza
Beh no aspè, il vaccino fa produrre anticorpi anti proteina s e basta, non è una "versione leggera della malattia", ed avendo gli anticorpi si impedirebbe il contagio, altrimenti che lo fanno a fare
Un po' come quando viene l'influenza anche a chi si è fatto il vaccino...magari in forma più mite?
Beh no aspè, se ti viene l'influenza dopo il vaccino ci sono 3 opzioni:
- il vaccino non ha fatto effetto (capita, non ha una percentuale di successo del 100%)
- ti sei beccato un altro ceppo influenzale e non uno dei (generalmente) 4 presenti nel vaccino
- non è un virus dell'influenza ma un virus parainfluenzale
Le opzioni vanno in ordine di probabilità, da quella meno probabile (ma pur sempre possibile) a quella più probabile

giovanni69
15-11-2020, 22:29
Quindi di fatto se il vaccino "fa solo fare una versione leggera della malattia, non impedisce il contagio." in pratica è come non contagiarsi senza mascherina in una RSA vs contagiarsi con una FFP2 in auto, quindi è come se ci fosse minore carica virale?

canislupus
15-11-2020, 22:38
scusa e per te è facile bloccare amazon e difficile fare una webtax? :mbe:
a me sembra molto più problematico bloccare così di brutto un colosso (che fra l'altro con gli stessi ip magri serve altri siti in webhosting, cloud ecc ecc.)...

Dove sta scritto che lo Stato debba preoccuparsi se con lo stesso range di IP Amazon offre anche ALTRI servizi?
Io Stato ti impongo di non vendere alcuni prodotti. Ti do una settimana di tempo e poi ti oscuro.
Se questo ti crea problemi su ALTRE cose, non devo certo essere io a darti la soluzione alternativa (che per inciso non è impossibile).
La WebTax è quasi impossibile... proprio perchè basta un singolo voto di veto... e secondo te paesi come l'Irlanda rinuncerebbero ai soldi per guadagnarci cosa???

canislupus
15-11-2020, 22:41
Vabbè niente vieta di cazzeggiare con un computer personale mentre usa quello aziendale ed avanza un po di tempo libero ...

Assolutamente... infatti nessuno te lo vieta... però il mio lavoro è monitorabile... nel senso che essendo una società privata hai modo di sapere se cazzeggio troppo o se faccio anche quello per cui sono pagato.
Al momento ti dico che i dati in smartworking evidenziano un aumento di produttività perchè non perdiamo tempo a prenderci il caffè ogni 2 ore... e magari non ti fai la chiacchierata con la collega (:oink: ) come una volta... :(

canislupus
15-11-2020, 22:43
No no ti assicuro, le linee guida dicono espressamente 3 giorni

Non so che dirti... evidentemente non funziona ugualmente in tutte le regioni... può darsi che 3 giorni sia il limite minimo, ma nulla vieta di chiedere tempi più lunghi.
Di certo, per mia esperienza diretta, posso dirti che c'è tantissima confusione e non di rado si viene abbandonati con regole decisamente poco chiare, se non poco logiche. Ma evito di aprire un dibattito o aumenta troppo il mio numero di post (avrai notato che mi sto limitando... :p )

andry18
15-11-2020, 22:44
Quindi di fatto se il vaccino "fa solo fare una versione leggera della malattia, non impedisce il contagio." in pratica è come non contagiarsi senza mascherina in una RSA vs contagiarsi con una FFP2 in auto, quindi è come se ci fosse minore carica virale?
No, è proprio sbagliato il paragone. Il sistema immunitario funziona che ci sono delle proteine che si legano a parti non riconosciute (quindi estranee, almeno se tutto va bene) che attivano la risposta immunitaria. Nel caso di un virus quindi nel corso del tempo (risposta adattativa) capiranno che quella cosa non fa parte dell'organismo e cominceranno a distruggerlo, ma nel frattempo il virus starà già replicando in molte cellule, e quindi il sistema immunitario ucciderà un bel po' di cellule dove è presente nel tentativo di far fuori tutte le copie del virus. Se riesce ad agire in maniera rapida ed efficiente potresti anche rimanere asintomatico, altrimenti ti becchi una polmonitona interstiziale e vai in ospedale, nel frattempo il sistema immunitario attacca c4 in giro per il corpo, tipo te che per far fuori le zanzare che ti sono entrate in casa durante l'estate distruggi mezza camera.
Di vaccini ce ne sono tanti tipi, quello che citava incorreggiubile sarebbe quello a virus vivo attenuato, ossia virus resi non patogeni, che quindi non fanno casini e che il tuo sistema immunitario può ammazzare facilmente (non danno comunque una versione leggera della malattia, quella parte è proprio sbagliata), ma ce ne sono altri.
Quello della biontech per quanto riguarda il covid è ad mRNA, ossia una trascrizione genica che nelle nostre cellule viene usata per produrre le proteine spike del virus, che quindi verranno riconosciute come estranee e, appena il sistema immunitario vede il virus vero, lo riconosce subito e lo fa fuori senza troppi problemi

Non so che dirti... evidentemente non funziona ugualmente in tutte le regioni... può darsi che 3 giorni sia il limite minimo, ma nulla vieta di chiedere tempi più lunghi.
Di certo, per mia esperienza diretta, posso dirti che c'è tantissima confusione e non di rado si viene abbandonati con regole decisamente poco chiare, se non poco logiche. Ma evito di aprire un dibattito o aumenta troppo il mio numero di post (avrai notato che mi sto limitando... :p )
Sono linee guida internazionali, le regioni hanno ben poco potere in tal senso. Però discorso chiuso, tranquillo

Fatal Frame
15-11-2020, 22:57
Perchè allora non capisco come fai a sostenere che i numeri andranno "magicamente" a 0.
Con il vaccino non saremo immuni o quasi al virus ?! :asd:

Fatal Frame
15-11-2020, 22:59
E questo è uno dei problemi principali in ambito medico: indicazioni che cambiano e medici che non si aggiornano. Cmq penso basti farglielo notare e agiranno di conseguenza
Spero per il mio amico che tra una settimana sarà libero... si è già fatto 2 settimane chiuso in casa poverino ... :fagiano: :stordita: :(

giovanni69
15-11-2020, 23:32
@andry18: grazie per la spiegazione! :ave:

incorreggiubile
16-11-2020, 00:16
Con il vaccino non saremo immuni o quasi al virus ?! :asd:
No, per quello ci vorranno anni.
I vaccini attualmente in lavorazione sono come quello influenzale, evitano di essere presi allo scoperto dall'infezione ma non possono garantire l'immunità dal contagio reciproco.

incorreggiubile
16-11-2020, 00:18
L'idea è quella di limitare la replicazione del virus in modo che gli organi importanti non ne vengano interessati: impedire che parta sulla mucosa orale e nasale per ora è fantascienza. Quindi si resta potenzialmente contagiosi.
Anche perchè ricordo che si è massimamente contagiosi PRIMA di sviluppare i sintomi clinicamente "importanti" (e relativi rischi di morte).

incorreggiubile
16-11-2020, 00:24
Di vaccini ce ne sono tanti tipi, quello che citava incorreggiubile sarebbe quello a virus vivo attenuato, ossia virus resi non patogeni, che quindi non fanno casini e che il tuo sistema immunitario può ammazzare facilmente (non danno comunque una versione leggera della malattia, quella parte è proprio sbagliata), ma ce ne sono altri.
Quello della biontech per quanto riguarda il covid è ad mRNA, ossia una trascrizione genica che nelle nostre cellule viene usata per produrre le proteine spike del virus, che quindi verranno riconosciute come estranee e, appena il sistema immunitario vede il virus vero, lo riconosce subito e lo fa fuori senza troppi problemi
Mi riferivo al secondo considerando però che il virus può proliferare sulle mucose per un certo intervallo di tempo iniziale in cui darebbe i sintomi del raffreddore QUINDI con starnuti e goccioline continua a propagarsi.
In quel senso parlo di versione leggera della malattia: la rinite (che però basta per contagiare e mettere a rischio chi il vaccino non l'ha fatto).

Infatti non è detto che la presenza degli anticorpi a livello delle mucose sia tale da evitare del tutto l'infezione quando questa è locale e periferica.

incorreggiubile
16-11-2020, 00:36
MMMMMMMMMMMM

Quello della pzifer pare dare protezione pure alle mucose, non ci speravo!

https://www.viveresenigallia.it/2020/11/16/il-prof-guido-silvestri-sul-vaccino-anti-covid-siamo-ottimisti-probabilmente-avremo-due-vaccini/857073

Una questione interessante, con implicazioni a livello di trasmissione, è se il vaccino protegga dall’infezione (la cosiddetta immunità sterile) oppure solo dalla malattia. Nel primo caso il vaccino sarebbe simile, per esempio all’anti-polio di Sabin, ed avrebbe un effetto importante nel conferire immunità di gregge. Nel secondo caso il vaccino ridurrebbe mortalità e morbilità, ma potrebbe non creare immunità di gregge, in modo simile al vaccino anti-polio di Salk. Dagli studi sui primati sembra che il vaccino Pfizer (ed il suo simile della Moderna) abbia una forte capacità di ridurre l’infezione non solo a livello polmonare ma anche a livello nasale, mentre quest’ultimo effetto sembra assente per il vaccino Oxford/Astra Zeneca. Ricordiamo comunque che in questo senso esiste un’area grigia dai contorni poco definiti anche dal punto di vista scientifico – per esempio, un vaccino potrebbe non conferire una immunità sterilizzante al 100%, ma magari dare una infezione che viene eliminate nel giro di un giorno, o magari di poche ore, quindi creando comunque un effetto positivo a valle in termini non solo di riduzione di morti e ricoveri ospedalieri, ma anche di trasmissione del contagi

Ecco, fosse così si taglierebbe la testa al toro, anche se appunto io credo che avverrà quando detto nell'ultima frase "un vaccino potrebbe non conferire una immunità sterilizzante al 100%, ma magari dare una infezione che viene eliminate nel giro di un giorno" proprio a causa della "perifericità" della mucosa nasale.

Fatal Frame
16-11-2020, 02:57
Tre possibili scenari per l'andamento del coronavirus.

Scenario 1, l’immunità di gregge

Il primo scenario coincide con l’immunità di gregge. Se all’inizio della prima ondata pareva una teoria campata per aria, senza un reale sostegno da parte della scienza, a distanza di diversi mesi le cose sono cambiate. Di recente si è espressa in maniera possibilista anche l’autorevole rivista Nature, sebbene tale scenario sia ancora molto lontano dall’avverarsi.

Scenario 2, il vaccino anti-Covid

Il secondo scenario prevede l’arrivo di un*vaccino efficace*per contrastare il coronavirus. Se ne parla da tempo, fin dallo scorso marzo, e sembra proprio che l’inizio della prossima primavera possa arrivare la svolta tanto attesa. In ogni caso, anche con il vaccino non potremmo considerarci liberi del tutto dalla pandemia, dal momento che la copertura potrebbe durare soltanto per alcuni mesi rendendo dunque necessario di nuovo vaccinarsi.

Scenario 3, il coronavirus diventa una malattia endemica

C’è poi un terzo scenario, il quale corrisponde alla possibilità che il*coronavirus diventi una malattia endemica, vale a dire una malattia gestibile e senza complicanze dal punto di vista sanitario.

Pino90
16-11-2020, 08:04
Oggi Marsilio dovrebbe annunciare la zona rossa in Abruzzo.... :(

https://www.ilcentro.it/abruzzo/tutto-l-abruzzo-verso-la-zona-rossa-fino-al-3-dicembre-l-ultimo-nodo-%C3%A8-sulle-scuole-1.2529127

CYRANO
16-11-2020, 08:34
Covid, test fai-da-te: al via la sperimentazione in Veneto. Rigoli: «Una rivoluzione. Costo? Tre euro l'uno»

È ancora il Veneto il laboratorio delle sperimentazioni nella ricerca del Covid. Domani, lunedì 16 novembre, nel corso del consueto punto stampa sull'andamento dell'epidemia, il presidente Luca Zaia, affiancato dal dottor Roberto Rigoli, coordinatore delle 14 microbiologie venete e vicepresidente dei microbiologi italiani, presenterà il test cosiddetto "fai da te".

Sempre domani arriveranno nei magazzini della sanità veneta i primi 5.000 kit per l’auto-somministrazione del test (simili a quelli per la gravidanza). La sperimentazione avviene «in doppio»: ogni esame eseguito con il "fai da te" viene infatti verificato sul soggetto con il classico tampone molecolare. Si tratta, in sintesi, di un tampone da inserire nelle fosse nasali che poi va messo nel contenitore del reagente, per avere il risultato di positività o meno al SarsCov2. Il passaggio cruciale sarà la validazione da parte dell’Istituto superiore di Sanità (Iss). Superato questo step, i kit formato domestico saranno pronti per la vendita nelle farmacie. Una rivoluzione nei processi di screening.

«Si tratta di un test che cambierà la vita degli operatori sanitari, ma anche dei cittadini» ha detto recentemente Rigoli. «L’Iss - spiega Rigoli - ha una specifica sezione per la validazione dei test rapidi. Vengono valutati molti parametri, non solo quelli relativi alla specificità e sensibilità del test, ma anche la chiarezza nell’esecuzione, il fatto che non mostrino aspetti di nocività, e altri ancora. Finora hanno mostrato una grande affidabilità, oltre il 90% di sensibilità e specificità». «Quanto costeranno quando saranno disponibili? Meno di 3 euro» risponde il microbiologo.

Luca Zaia ha accolto con soddisfazione quindi le parole di Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell’Oms, quando ha confermato la possibilità di avere in tempi brevi nelle farmacie i test in auto-somministrazione. «Bene - ha commentato il governatore -, quando lo dicevamo noi ci davano degli sprovveduti. Adesso che lo dice l’Oms spero che qualcuno ci prenda sul serio». Il Veneto, inoltre, è già un passo avanti su questa strada, avendo pronta la piattaforma informatica per raccogliere i dati di chi userà l’auto-test: l’app di biosorveglianza "Zero Covid Veneto" - in settimana ha avuto il via libera per la la privacy dal Consiglio regionale - sulla quale i "positivi" dovranno caricare gli esiti dei test per comunicarli alle autorità sanitarie.

https://www.ilgiornaledivicenza.it/oltre-vicenza/veneto/covid-test-fai-da-te-al-via-la-sperimentazione-in-veneto-rigoli-una-rivoluzione-costo-tre-euro-l-uno-1.8341309

Fatemeli comprare !!!!

Còmsmòsòmsòlmsòmls

Pino90
16-11-2020, 08:36
Spero che siano resi disponibili un po' in tutta Europa. Mi piacerebbe tornare in Italia per Natale e evitarmi la PCR (e il costo associato) non sarebbe male.

CYRANO
16-11-2020, 08:39
Spero che siano resi disponibili un po' in tutta Europa. Mi piacerebbe tornare in Italia per Natale e evitarmi la PCR (e il costo associato) non sarebbe male.

E lì in spagna come va ? ci sono state altre strette ?

Clmslmslmsòlms

Unax
16-11-2020, 08:49
1000 :D

https://www.youtube.com/watch?v=fL1ZftAJPpI

CYRANO
16-11-2020, 09:49
Direttore di Radio Maria, 'Covid complotto elites'
'Una dittatura sanitaria per costruire il mondo di Satana'

https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2020/11/15/direttore-di-radio-maria-covid-complotto-elites_54d3f5c4-ab00-4f38-8798-a79b52a93376.html

AMEN !!!

Còlslmslslmslms

Pino90
16-11-2020, 09:50
Roberto Speranza: "Curva si sta stabilizzando, fra 7-10 giorni siamo al plateau"

https://www.huffingtonpost.it/entry/roberto-speranza-curva-si-sta-stabilizzando-fra-7-10-giorni-siamo-al-plateau_it_5fb21b03c5b6d8781808a8a7

Mi chiedo cosa stiamo osservando, se i risultati ottenuti tre settimane fa con le misure di contenimento o semplicemente una naturale "stagnazione" dei contagi (rilevati) dovuta all'effetto "harvest" di cui si parlava qualche giorno fa e possibilmente anche ad altre cause...

C'è anche lo scenario P, ovvero che Speranza e il CTS si sono bevuti troppo Prosecco e sono tutte ca...te... :mc: :sofico:

canislupus
16-11-2020, 09:51
Covid, test fai-da-te: al via la sperimentazione in Veneto. Rigoli: «Una rivoluzione. Costo? Tre euro l'uno»

È ancora il Veneto il laboratorio delle sperimentazioni nella ricerca del Covid. Domani, lunedì 16 novembre, nel corso del consueto punto stampa sull'andamento dell'epidemia, il presidente Luca Zaia, affiancato dal dottor Roberto Rigoli, coordinatore delle 14 microbiologie venete e vicepresidente dei microbiologi italiani, presenterà il test cosiddetto "fai da te".

Sempre domani arriveranno nei magazzini della sanità veneta i primi 5.000 kit per l’auto-somministrazione del test (simili a quelli per la gravidanza). La sperimentazione avviene «in doppio»: ogni esame eseguito con il "fai da te" viene infatti verificato sul soggetto con il classico tampone molecolare. Si tratta, in sintesi, di un tampone da inserire nelle fosse nasali che poi va messo nel contenitore del reagente, per avere il risultato di positività o meno al SarsCov2. Il passaggio cruciale sarà la validazione da parte dell’Istituto superiore di Sanità (Iss). Superato questo step, i kit formato domestico saranno pronti per la vendita nelle farmacie. Una rivoluzione nei processi di screening.

«Si tratta di un test che cambierà la vita degli operatori sanitari, ma anche dei cittadini» ha detto recentemente Rigoli. «L’Iss - spiega Rigoli - ha una specifica sezione per la validazione dei test rapidi. Vengono valutati molti parametri, non solo quelli relativi alla specificità e sensibilità del test, ma anche la chiarezza nell’esecuzione, il fatto che non mostrino aspetti di nocività, e altri ancora. Finora hanno mostrato una grande affidabilità, oltre il 90% di sensibilità e specificità». «Quanto costeranno quando saranno disponibili? Meno di 3 euro» risponde il microbiologo.

Luca Zaia ha accolto con soddisfazione quindi le parole di Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell’Oms, quando ha confermato la possibilità di avere in tempi brevi nelle farmacie i test in auto-somministrazione. «Bene - ha commentato il governatore -, quando lo dicevamo noi ci davano degli sprovveduti. Adesso che lo dice l’Oms spero che qualcuno ci prenda sul serio». Il Veneto, inoltre, è già un passo avanti su questa strada, avendo pronta la piattaforma informatica per raccogliere i dati di chi userà l’auto-test: l’app di biosorveglianza "Zero Covid Veneto" - in settimana ha avuto il via libera per la la privacy dal Consiglio regionale - sulla quale i "positivi" dovranno caricare gli esiti dei test per comunicarli alle autorità sanitarie.

https://www.ilgiornaledivicenza.it/oltre-vicenza/veneto/covid-test-fai-da-te-al-via-la-sperimentazione-in-veneto-rigoli-una-rivoluzione-costo-tre-euro-l-uno-1.8341309

Fatemeli comprare !!!!

Còmsmòsòmsòlmsòmls

Sicuramente sarebbe un'ottima cosa in caso di dubbi... ma occhio a non diventarne succubi...
Sappiamo molto bene quello che è successo a certi calciatori.
Il tampone è utile, ma deve essere fatto al momento giusto o rischiamo di avere una falsa illusione di "immunità".
Allo stesso modo del vaccino sul quale sembra si stia creando un hype esagerato e non vorrei che appena inizierà la distribuzione, chi avrà la "fortuna" di essere tra i primi, si sentirà talmente tranquillo da dimenticare ogni regola finora imposta.

canislupus
16-11-2020, 09:52
Roberto Speranza: "Curva si sta stabilizzando, fra 7-10 giorni siamo al plateau"

https://www.huffingtonpost.it/entry/roberto-speranza-curva-si-sta-stabilizzando-fra-7-10-giorni-siamo-al-plateau_it_5fb21b03c5b6d8781808a8a7

Mi chiedo cosa stiamo osservando, se i risultati ottenuti tre settimane fa con le misure di contenimento o semplicemente una naturale "stagnazione" dei contagi (rilevati) dovuta all'effetto "harvest" di cui si parlava qualche giorno fa e possibilmente anche ad altre cause...

C'è anche lo scenario P, ovvero che Speranza e il CTS si sono bevuti troppo Prosecco e sono tutte ca...te... :mc: :sofico:

Se sono nello scenario P e non hanno invitato Cyrano, la cosa sarebbe GRAVISSIMA :mad: :mad: :mad:

Pino90
16-11-2020, 09:53
E lì in spagna come va ? ci sono state altre strette ?

Clmslmslmsòlms

Come in Italia cambia da regione a regione (comunità autonome). Madrid, Castilla y Leon, Euskadi, Galicia, Andalucia sono tutte in lockdown soft. Si può uscire solo con una motivazione e bar e ristoranti sono chiusi...

Questa è simpatica: il governo ha esortato i cittadini a comprare più vino e birra perchè la chiusura di bar e ristoranti sta mettendo in crisi il settore. Io mi sono sentito ovviamente obbligato a contribuire alla causa... :sofico: :read:

CYRANO
16-11-2020, 09:58
Se sono nello scenario P e non hanno invitato Cyrano, la cosa sarebbe GRAVISSIMA :mad: :mad: :mad:

Vero sacranon !!!

Comunque imho qui si canta vittoria troppo spesso, prima di fare proclami di curva piatta, appiattimento, natale con chi vuoi e pasqua idem , bisogna aspettare un po'...

Clmsòkòsòmsms

CYRANO
16-11-2020, 09:59
Come in Italia cambia da regione a regione (comunità autonome). Madrid, Castilla y Leon, Euskadi, Galicia, Andalucia sono tutte in lockdown soft. Si può uscire solo con una motivazione e bar e ristoranti sono chiusi...

Questa è simpatica: il governo ha esortato i cittadini a comprare più vino e birra perchè la chiusura di bar e ristoranti sta mettendo in crisi il settore. Io mi sono sentito ovviamente obbligato a contribuire alla causa... :sofico: :read:

Non posso che concordare !!!!

Clmslmslmsòlms

Fatal Frame
16-11-2020, 10:53
Lombardia zona arancione dal 23 novembre ?!

Pino90
16-11-2020, 11:17
Non ci vuole la scienza, né chissà quali ragionamenti sui meccanismi occulti e sui massimi sistemi, lo puoi vedere da te... metti in un foglio Excel il numero totale di ricoveri in terapia intensiva con le rispettive date, e tracci un grafico con una linea di tendenza polinomiale... quella di 5° ordine è quella che al momento aderisce meglio alla serie di dati.
Secondo quell'andamento, il "picco" dei ricoveri sarà intorno al 20/11.

Tengo questo foglio dal 13 di ottobre (avevo pure scritto su questo thread), giusto il giorno prima che Crisanti uscisse con una dichiarazione pubblica esattamente coincidente con quello che avevo visto io la sera prima.

Con questo non voglio dire di essere un genio, semplicemente che i dati disponibili sono tantissimi, pure troppi, e basta dare un'occhiata a quelli più significativi con strumenti semplici (rudimentali anche) per farsi un'idea delle cose.

Non ci siamo capiti zio. Quello che mi chiedo è cosa stiamo osservando, non come stiamo osservando. Che vediamo, gli effetti delle misure prese tre settimane fa? Vediamo una saturazione della popolazione più debole o esposta al virus e quindi i contagi che riusciamo a intercettare calano? Ossia, qual è la causa di questo calo? :read:

R@nda
16-11-2020, 11:50
Lombardia zona arancione dal 23 novembre ?!

Per Natale tutto verde vedrai....

incorreggiubile
16-11-2020, 11:57
Sì, natale 2021.

Unax
16-11-2020, 11:58

dipende da come si veste babbino

https://www.livornosera.it/wp-content/uploads/2018/12/babbo-natale-2.jpg

CYRANO
Sì, natale 2021.

quasi 2022 ... ( cit.)

Clslmlslmsls

Fatal Frame
Per Natale tutto verde vedrai....Solo natale e capodanno

R@nda
16-11-2020, 12:04
Eh no...devi uscire prima a spendere, sennò l'economia s'ingrippa e ingrassa solo Amazon.
Fa niente che c'è il covid, bisogna farlo.

Suona male ma comunque vada ci saranno quelli contenti e quelli contro.
Speriamo non vada troppo male (parlo di contagi).

incorreggiubile
16-11-2020, 12:10
Eh no...devi uscire prima a spendere, sennò l'economia s'ingrippa e ingrassa solo Amazon.
Fa niente che c'è il covid, bisogna farlo.

Suona male ma comunque vada ci saranno quelli contenti e quelli contro.
Speriamo non vada troppo male (parlo di contagi).
Ma certo che si darà un respiro ma resta tutto giallo.

giovanni69
16-11-2020, 12:52
Secondo quell'andamento, il "picco" dei ricoveri sarà intorno al 20/11.

Osservazione: il prossimo picco, sarà....perchè se le temperature inziano davvero ad essere autunnali e poi invernali, è tutto da vedere l'evoluzione delle prossime 6/8 settimane. La stazionarietà del modello che descrive il fenomeno potrebbe ben cambiare con la variabile temperatura.

CYRANO
16-11-2020, 13:44
Imho è sbagliatissimo riaprire a natale.
bisognerebbe anzi che obligassero la gente a stare a casa, coi congiuntivi, a festeggiare lì senza andare a zonzo e parentame vario...

Cklsllmslmslmsls

s-y
16-11-2020, 13:48
coi congiuntivi

eh ma che festa vuoi che sia

Pino90
16-11-2020, 13:52
https://i.pinimg.com/originals/33/9f/55/339f552a9501013ac69985d38b5d4820.jpg

CYRANO
16-11-2020, 13:58
eh ma che festa vuoi che sia

eh ma a volte per far festa basta il pensiero ( su ali d'orate ) !!!

Còlslmlmslsmlmsls

s-y
16-11-2020, 14:01
:read:

WarDuck
16-11-2020, 14:20
Non ci siamo capiti zio. Quello che mi chiedo è cosa stiamo osservando, non come stiamo osservando. Che vediamo, gli effetti delle misure prese tre settimane fa? Vediamo una saturazione della popolazione più debole o esposta al virus e quindi i contagi che riusciamo a intercettare calano? Ossia, qual è la causa di questo calo? :read:

Questo è quello che vorrei sapere anche io.

Secondo quanto detto da Franco Locatelli (ISS) dall'Annunziata, stiamo vedendo gli effetti del DPCM del 24 ottobre.

Il punto è che c'è sempre troppa vaghezza, nessuno sa dire con precisione quali sono le misure veramente efficaci, e d'altra parte c'è chi ha dati a supporto della tesi che le scuole siano il principale responsabile della seconda ondata (altro che estate).