View Full Version : Coronavirus, ecco la mappa per monitorare la diffusione dell'epidemia in tempo reale: come vederla
canislupus
16-08-2021, 15:45
Leggi l'ultimo bollettino ISS alla pagina 1.
Impatto della vaccinazione nel prevenire nuove infezioni, ricoveri e decessi: •
La maggior parte dei casi segnalati in Italia sono stati identificati negli ultimi 14 giorni in soggetti non vaccinati. • Si stima un forte effetto di riduzione del rischio di infezione di SARS-Cov-2 nelle persone completamente vaccinate rispetto ai non vaccinati (85% per la diagnosi, 95% per l’ospedalizzazione, 97% per i ricoveri in terapia intensiva e 97% per i decessi).
Poi i link alle altre fonti e studi all'estero te li ho già messi.
In Israele hanno il 90% di vaccinazioni... forse sono un POCHINO più attendibili?
Poi c'è un particolare, ma leggerissimo a viziare il dato... ma proprio leggero leggero.
Un vaccinato per DEFINIZIONE non contrae la malattia grave e con altissima probabilità sarà asintomatico o pauci-sintomatico.
Sai cosa significa questo?
Te lo spiego subito.
Se tu hai il naso che ti cola o un po' di tosse, ti vai a fare il tampone? Non penso... d'altra parte sei ANCHE vaccinato, perchè dovresti pensare di esserti infettato?
Se tu hai qualche sintomo riconducibile alla Covid e non sei vaccinato, ti fai il tampone? (o il tuo medico ti consiglia di farlo) Direi di sì.
Ecco la differenza.
Per avere un dato certo e incontrovertibile dovresti fare tamponi di massa a tutti, ogni due giorni.
Sono CERTO che in Israele siano andati a verificare con tamponi a campione e quel dato deriva ANCHE dai tamponi ai sintomatici.
Io stesso da ASINTOMATICO, non sarei mai andato a farmi un tampone.
Che diavolo di ragione dovevo avere per farmelo?
Non avevo sintomi e non avevo avuto contatti stretti con qualcuno ammalato (fino a quando non si è ammalato ed è risultato positivo).
Messina, triste testimonianza di un’altra professoressa: “dopo il vaccino è iniziato l’inferno, gambe e braccia paralizzate, i medici mi davano per morta. Mai sofferto prima di alcuna patologia” (http://www.strettoweb.com/2021/08/messina-testimonianza-di-una-professoressa-quasi-morta-dopo-il-vaccino/1226539/)
“E’ la storia di una miracolata e non ho vergogna a dirlo – afferma l’insegnante – . Ritengo giusto raccontare quello che mi è capitato, spinta dal coraggio della collega D’Arrigo. Il 14 marzo all’ospedale Piemonte di Messina e avevo prenotato con felicità la dose di Astrazeneca, nella consapevolezza che era doveroso fare quel gesto. Mi sentivo di dover aiutare me stessa, dei bambini e dei colleghi. Fino a quel momento non avevo patologie, se non i primi cenni della menopausa, sono un soggetto poco allergico, soffro di gastro-esofagite da reflusso, quindi nulla di così grave. Dopo l’iniezione tutto tranquillo, neppure i classici dolori al braccio, sono tornata a casa con la prenotazione per la seconda dose del 31 maggio”.
“I miei familiari cercarono di persuadermi, perché in tv si sentivano notizie allarmanti sul farmaco di AstraZeneca – prosegue la professoressa Amendolia Letteria – . Alcune persone, come il militare siciliano Stefano Paternò, sono anche defunte a causa della correlazione. Nonostante ciò ero felice, perché la sentivo come una missione. Dopo quella volta però è iniziato il mio inferno: il giorno dopo ho avuto un mal di testa normale, successivamente dal quarto giorno cominciano a manifestarsi tachicardia e innalzamento della pressione, io non avevo mai sofferto di questo, non prendevo neanche la pillola. Il medico curante mi ha detto di aspettare, ma dopo otto giorni iniziai a sentirmi strana. Sentivo i nervi girare, una lastra di ghiaccio, avevo torpore ai piedi e alle gambe, non sentivo la mia pelle. Il 29 marzo arriva il crollo definitivo, non sento più la sensibilità degli arti, braccia e gambe restano paralizzate, dalla cintola in giù non riesco più avere autonomia. Nella parte sinistra del viso invece si è verificata una paresi. Il primo aprile ero ad un passo dalla morte, i medici avvertirono i familiari di aspettarsi il peggio. Loro prepararono addirittura i vestiti del morto”.
-----------------------------------------------------------
Non per forza si deve schiattare, ma sicuramente si è inventata tutto per gettare fango sulla vaccinazione. Caso isolato? La madre di un conoscente, qualche anno in più di questa signora, ha passato un bel periodo tra emicranie e dolori. Morale ha saltato la seconda dose per paura... e come darle torto, ma andrà tutto bene (col culo degli altri). Un amico con una semiparesi facciale, poi risolta. Ecc... Questo per dire che bisogna informare la gente, non per bloccare la vaccinazione, ma per renderla più consapevole e fornire informazioni utili per non farsi prendere dal panico intervenendo per tempo ai primi sintomi.
Io non ci vedo nulla di complottistico, anzi per me è del tutto normale che ci siano persone che stanno male (in fondo è normale con qualsiasi farmaco). Il problema invece è che di questa gente non si parla mai, non esistono, sono dei "mentecatti" sfortunati di cui non si deve parlare. C'è qualcuno nei canali mainstream che ne parla? UNO dico? Tutti sani come un pesce. Invece sarebbe stato opportuno parlarne perché possono essere motivo di valutazione dello stato di salute personale. A quanta gente viene detto:"non abbia paura, resti a casa e prenda la tachiPANACEApirina, sono sintomi normali"? Normali un paio di palle. Dove sta la vigilanza ATTIVA dei medici di base?
"avrà un po' di male al braccio e un po' di dolori influenzali!" questo è informare la gente e prepararla per eventuali eventi avversi da attenzionare il prima possibile? Ah già non si possono dire prima le cose perché poi la gente inizierà ad avere i sintomi del malato immaginario e intaserà gli ospedali.
SERVE LA FARMACOVIGILANZA ATTIVA DELLA MEDICINA TERRITORIALE che tradotto significa in: il tuo medico di base sarà colui che ti seguirà costantemente e sarà in contatto con il portale AIFA o ISS sul quale dovrà inserire i dati dei suoi pazienti SEMPRE. Niente cartaceo o roba passiva.
E ti dirò di più... esistono malattie che colpiscono in prevalenza certi gruppi etnici... e non perchè siano razziste, ma semplicemente perchè hanno delle caratteristiche genetiche comuni che li rendono più vulnerabili...
certo.
È sempre la medicina di genere che si occupa di questo ed è un ottimo approccio perché non siamo tutti uguali.
La dietrologia sulle "reali" motivazioni la trovo abbastanza ridicola, visto che l' alternativa è semplicemente chiudere tutto come prima.
L'alternativa sarebbe quella di studiare analiticamente i cluster sul territorio nostrano e non avvalerci di studi fatti in Paesi che sono socio-culturalmente diversi dall'Italia.
Da questi studi emergeranno i luoghi dove, in ordine di rischio, sarà necessario un intervento tipo il green pass, ma fatto con l'intento di salvaguardare la salute e l'economia. Non fisso però. Dipende dall'andamento della pandemia.
La lista sarà pubblica in modo che le persone sapranno dove sono i maggiori rischi in modo che possono (se lo vogliono) prestare più attenzione per evitare di far peggiorare il contatore Agenas. La politica poi dovrà mitigare e selezionare i cluster peggiori e lì implementare delle misure di precauzione, da attivare quando il contatore di Agenas regionale (meglio ancora comunale) segnalerà un incremento dei ricoveri e delle TI.
È una variazione del sistema precedente che se perfezionato potrebbe garantire una vita discreta per le attività. La differenza con il precedente sta nella possibilità di accedere a certe attività se muniti di Green Pass. Più gli ospedali si intasano e più serve il green pass. Poi quando la situazione si normalizza, tutti potranno riprendere quelle attività.
E te lo dice uno che non gradisce questo tipo di discriminazione, ma se la discriminazione è SENSATA e utile realmente per mantenere un Paese attivo quando c'è un momento di crisi (che non è sempre durante la pandemia, ma abbiamo visto che si va ad ondate), allora potrebbe essere accettabile il green pass piuttosto che un lockdown che funziona, ma devasta l'economia.
Ora il problema è la lista che però non dovrà risentire della spinta delle lobbies, ma solo delle evidenze scientifiche dopo attente analisi. Se il contagio in un museo è inferiore a quello in chiesa, il museo sarà dopo le chiese;
Facciamo che la lista avrà 20 attività da monitorare (sono escluse quelle fondamentali che erano aperte anche durante il lockdown)
Se zona verde --> tutte e 20 libere per chi è senza GP
Se zona gialla --> solo 12 libere per chi è senza GP
Se zona arancione --> solo 7 per chi è senza GP
Se zona rossa ---> nessuna libera per chi è senza GP
Il problema invece è che di questa gente non si parla mai, non esistono, sono dei "mentecatti" sfortunati di cui non si deve parlare. C'è qualcuno nei canali mainstream che ne parla? UNO dico? Tutti sani come un pesce. Invece sarebbe stato opportuno parlarne perché possono essere motivo di valutazione dello stato di salute personale. A quanta gente viene detto:"non abbia paura, resti a casa e prenda la tachiPANACEApirina, sono sintomi normali"? Normali un paio di palle. Dove sta la vigilanza ATTIVA dei medici di base?
"avrà un po' di male al braccio e un po' di dolori influenzali!" questo è informare la gente e prepararla per eventuali eventi avversi da attenzionare il prima possibile? Ah già non si possono dire prima le cose perché poi la gente inizierà ad avere i sintomi del malato immaginario e intaserà gli ospedali.
Di astrazeneca si è detto di tutto di più, tirare fuori ulteriori casi negativi su questo vaccino è come sparare sulla croce rossa, infatti è quasi sparito dai centri vaccinali, perché nessuno lo vuole...quello che ormai va per la maggiore è pfizer.
Sinceramente non ti possono preparare se non dicendoti gli effetti collaterali più comuni, che sono dolore al braccio, febbre, mal di testa e dolori muscolari, dove ovviamente più di una tachipirina che vuoi prendere...ma quando vai a fare il vaccino ti dicono anche che se hai cose diverse da quelle per più di un paio di giorni di avvertire immediatamente il medico di famiglia o andare al pronto soccorso, insomma non aspettare passivamente a casa che passi.
SERVE LA FARMACOVIGILANZA ATTIVA DELLA MEDICINA TERRITORIALE che tradotto significa in: il tuo medico di base sarà colui che ti seguirà costantemente e sarà in contatto con il portale AIFA o ISS sul quale dovrà inserire i dati dei suoi pazienti SEMPRE. Niente cartaceo o roba passiva.
Se stavo a sentire il mio medico di famiglia sarei dovuto andare a fare astrazeneca in qualche open day o J&J al drive in di Valmontone...insomma due vaccini che poi hanno vietato agli under 60, quando ho prenotato pfizer neanche glielo ho detto che lo facevo :D.
Di astrazeneca si è detto di tutto di più, tirare fuori ulteriori casi negativi su questo vaccino è come sparare sulla croce rossa, infatti è quasi sparito dai centri vaccinali, perché nessuno lo vuole...quello che ormai va per la maggiore è pfizer.
Sinceramente non ti possono preparare se non dicendoti gli effetti collaterali più comuni, che sono dolore al braccio, febbre, mal di testa e dolori muscolari, dove ovviamente più di una tachipirina che vuoi prendere...ma quando vai a fare il vaccino ti dicono anche che se hai cose diverse da quelle per più di un paio di giorni di avvertire immediatamente il medico di famiglia o andare al pronto soccorso, insomma non aspettare passivamente a casa che passi.
Intanto il medico di base, se non è un coglionazzo fideista o novax complottista (gli estremi sono sempre da evitare), dovrebbe monitorare sempre i suoi pazienti anche per aiutare a popolare il database degli eventi avversi. Ogni paziente se li segna e poi glieli gira al medico. Se sono limitati ai classici, finità lì, se invece vanno oltre potranno o dovranno fare ulteriori accertamenti.
Poi non è che se il mio medico mi dice di stare a casa tranquillo e io non lo sono, lo ascolto come una pecora. Mi pago gli esami e me li faccio io senza prescrizione.
Se stavo a sentire il mio medico di famiglia sarei dovuto andare a fare astrazeneca in qualche open day o J&J al drive in di Valmontone...insomma due vaccini che poi hanno vietato agli under 60, quando ho prenotato pfizer neanche glielo ho detto che lo facevo :D.
:asd: questo è un altro problema che rientra nella prima casistica estrema citata prima. Per quello che in questo anno e mezzo avrebbero dovuto almeno dare il via ad una rinfrescata della medicina territoriale. È come a scuola dove non ci sono tutti insegnanti preparati. La medicina è la stessa cosa.
Avere un medico che ti vuole curare solo con la fitoterapia quando stai esplodendo è la stessa cosa di uno che ti manda a fare un vaccino che poi verrà vietato agli under 60. Anche l'approccio alla vaccinazione cambia totalmente se hai un medico di base che ti supporta, ti spiega, ti dice anche le cose "brutte che non bisogna dire", ti prepara al peggio fornendoti lui primo soccorso. Quando non può ti manda al PS. Intanto compila la farmacovigilanza in modo attivo, non solo ogni tanto o quando ti cresce un secondo pisello.
canislupus
16-08-2021, 17:32
Se stavo a sentire il mio medico di famiglia sarei dovuto andare a fare astrazeneca in qualche open day o J&J al drive in di Valmontone...insomma due vaccini che poi hanno vietato agli under 60, quando ho prenotato pfizer neanche glielo ho detto che lo facevo :D.
Mi spiace dirlo... ma molti molti molti medici di famiglia (e pediatri) sono persone che non lo fanno per passione e amore... ma solo per avere un reddito a fine mese.
Secondo te... un medico di famiglia ti può rispondere con una frase:
"Lo dice il protocollo".
Ma sto parlando con un medico o con un burocrate?
Spiegami, prova a farmi capire cosa ne pensi.
Hai studiato, ne saprai sicuramente più di me.
Conosci la mia storia clinica, le mie patologie.
La medicina non è un qualcosa che si possa servire un tot al kg (mi scusi, mi da due fette di Pfizer... tagliato fine... l'ultima volta era gommoso :D :D :D ).
La medicina non è un qualcosa che si possa servire un tot al kg (mi scusi, mi da due fette di Pfizer... tagliato fine... l'ultima volta era gommoso :D :D :D ).
"sono tre... che faccio... lascio?"
Concerto del rapper Shiva in discoteca romagnola, centinaia di ragazzi accalcati senza mascherina
(https://bologna.repubblica.it/cronaca/2021/08/15/news/concerto_shiva_in_discoteca_romagnola_centinaia_di_ragazzi_accalcati_senza_mascherina-314150563/)
RIMINI - Dopo le polemiche sollevate per il concerto improvvisato ad Olbia dal rapper sardo Salmo, a causa della grande folla di giovani accalcati per ascoltarlo, il concerto di un altro rapper, il lombardo 22enne Shiva - tenuto ieri sera nella discoteca Peter Pan di Misano Adriatico, nel Riminese - rischia di aprire un nuovo fronte. Nel video pubblicato nelle scorse ore sulle "Stories" del suo profilo Instagram si vedono infatti centinaia di ragazzi che riempiono il locale romagnolo cantare tutti attaccati, senza rispettare il distanziamento e indossare mascherine.
https://www.repstatic.it/content/localirep/img/rep-bologna/2021/08/15/183330267-56b1a6bd-c609-4449-874b-73684788ba0c.jpg
Mmmmmmmm :confused: c'è qualcosa che mi sfugge... ma le discoteche non dovrebbero essere chiuse? Anche qua nessuno sapeva di questo concerto?
E in questi giorni, in Riviera, sono attesi altri artisti
Ottimo!
p.s. ma il rapper ha la scoliosi? Che roba sono quelle cinghie? :asd:
In Israele hanno il 90% di vaccinazioni... forse sono un POCHINO più attendibili?Ma il 90% dove?
In Israele ca. 6mln di persone (che è il 60%, non il 90%, in Israele sono 10mln) hanno completato il ciclo vaccinale (che è ciò che conta, visto che i vaccinati con una sola dose sono ancora a rischio); in Italia siamo su una percentuale analoga (poco sotto il 58%), ma con 34mln di persone (ed abbiamo una percentuale anche maggiore rispetto a loro se si considera chi ha avuto almeno una dose)
Quindi ti chiedo, chi è che è più attendibile?
Edit
Per l'esattezza, fino a ieri
63% Israele contro 57% Italia
68% Israele contro 67% Italia (almeno una dose)
Secondo te... un medico di famiglia ti può rispondere con una frase:
"Lo dice il protocollo".
Ma sto parlando con un medico o con un burocrate?
È una frase che si sente spesso sia dai medici che dai farmacisti, che poi a volte si rimpallano le responsabilità, uno dice che non può segnare un farmaco, l'altro che non può darlo senza ricetta...io l'ultima volta che mi è capitato al farmacista ho chiesto se i protocolli per medici e farmacisti fossero gli stessi, perché non era possibile che uno mi dicesse una cosa e l'altro l'esatto contrario.
TorettoMilano
16-08-2021, 17:53
Se il vaccino fosse stato prodotto (come in tutti gli altri casi con decenni di sperimentazioni), ti darei totalmente ragione.
Ma qui parliamo di tempi decisamente inferiori e QUALCOSA per forza di cose devi averla fatta con meno attenzione (che non vuol dire aver saltato le fasi... ma averne almeno diminuito i tempi).
Ora... salvo pensare che per tutto questo tempo abbiano volontariamente scelto nel mondo di dilungare i tempi di approvazione di un qualsiasi altro vaccino (e normalmente le malattie uccidono... quindi si è accettato di avere qualche decesso forse evitabile??? :confused: ), ammetterai spero che farsi un paio di domande non sia una sentenza di colpevolezza.
P.S. Sai citarmi UN CASO di utilizzo di vaccini ad mRNA su su tutta la popolazione mondiale? Passato dall'idea di vaccino alla sua distribuzione in meno di un anno?
tutti i discorsi delle proprie paure io li capisco, pensi io mi sia vaccinato col sorriso? per come la vedo io una persona puó decidere di sigillarsi in casa senza vaccinarsi o di “rischiare” il vaccino. ah no è discriminatorio
infatti lo hai fatto, ora sei a posto, non serve rompere i cognomi (prendo in prestito il termine) a chi non lo ha fatto. Altrimenti sei uguale ai vegani che devono convincere gli altri che sono dei pirla a non fare come loro. Perché tu e tutti quelli che ragionano con la pancia si lasciano prendere da facili considerazioni e devono sempre trovare un nemico come scusa per rinforzare le vostre scelte. Farne una battaglia sociale non ha senso, come non ha senso mettersi i paraocchi e nascondersi dietro "la comoda ignoranza" che vi rende solo più capre di quelli che ignoranti lo sono sul serio. Quanta gente è vaccinata, ha il green pass, ma critica aspramente certe misure senza senso? È un tuo diritto anche seguire quello che ti dicono, ma non per questo devi giustificare le scelte del governo solo perché tu le hai coscientemente o supinamente accettate.
Scegli e stop. È un tuo diritto, è un nostro diritto, è un diritto di tutti.
Tu lo fai? Sì!
Sei più rilassato? Sì!
Ti risulta che chi non si vaccina stia commettendo un reato? No, non viola alcuna legge.
Qualcuno ti ha insultato qui dentro perché hai fatto questa scelta? No, perché tu invece dovresti farlo?
Qualcuno ti ha impedito di fare questa scelta? No.
Ti senti meno protetto se stai a contatto con un non vaccinato in un bar? Dovrebbe essere no la risposta, ma se fosse sì dovresti farti una domanda: a che mi sono vaccinato a fare?
Se non avessero obbligato ad avere il green pass ti saresti vaccinato comunque? (questo lo sai tu e solo tu)
se i non vaccinati stessero sigillati a casa e dicessero:”vaccinatevi, io ho semplicemente paura” gli stringerei la mano. invece spesso sono saccenti, arroganti, contradditori tra di loro e aimé possono fare breccia nel cuore degli incerti paurosi del vaccinarsi
Mmmmmmmm :confused: c'è qualcosa che mi sfugge... ma le discoteche non dovrebbero essere chiuse? Anche qua nessuno sapeva di questo concerto?
E in questi giorni, in Riviera, sono attesi altri artisti
Ottimo!
Se servono da mangiare no, possono restare aperte...ma non dovrebbero organizzare eventi di questo genere.
Concerto del rapper Shiva in discoteca romagnola, centinaia di ragazzi accalcati senza mascherina
(https://bologna.repubblica.it/cronaca/2021/08/15/news/concerto_shiva_in_discoteca_romagnola_centinaia_di_ragazzi_accalcati_senza_mascherina-314150563/)
RIMINI - Dopo le polemiche sollevate per il concerto improvvisato ad Olbia dal rapper sardo Salmo, a causa della grande folla di giovani accalcati per ascoltarlo, il concerto di un altro rapper, il lombardo 22enne Shiva - tenuto ieri sera nella discoteca Peter Pan di Misano Adriatico, nel Riminese - rischia di aprire un nuovo fronte. Nel video pubblicato nelle scorse ore sulle "Stories" del suo profilo Instagram si vedono infatti centinaia di ragazzi che riempiono il locale romagnolo cantare tutti attaccati, senza rispettare il distanziamento e indossare mascherine.
https://www.repstatic.it/content/localirep/img/rep-bologna/2021/08/15/183330267-56b1a6bd-c609-4449-874b-73684788ba0c.jpg
Mmmmmmmm :confused: c'è qualcosa che mi sfugge... ma le discoteche non dovrebbero essere chiuse? Anche qua nessuno sapeva di questo concerto?
E in questi giorni, in Riviera, sono attesi altri artisti
Ottimo!
p.s. ma il rapper ha la scoliosi? Che roba sono quelle cinghie? :asd:
Le discoteche NON sono chiuse, formalmente la legge non lo consente, ma fatta la legge, trovato l'inganno, dato che i pub o comunque chi serve da bere può restare aperto e le discoteche hanno tutte la licenza di mescita di alcolici, sono tutte aperte come pub, poi organizzano i dj set anche quelli più o meno leciti, poi se qualcuno balla si chiude un occhio, e qua in Versilia dove sono in vacanza è tutto un caos.
tutti i discorsi delle proprie paure io li capisco, pensi io mi sia vaccinato col sorriso? per come la vedo io una persona puó decidere di sigillarsi in casa senza vaccinarsi o di “rischiare” il vaccino. ah no è discriminatorio
se i non vaccinati stessero sigillati a casa e dicessero:”vaccinatevi, io ho semplicemente paura” gli stringerei la mano. invece spesso sono saccenti, arroganti, contradditori tra di loro e aimé possono fare breccia nel cuore di chi ha paura di vaccinarsi
Se tu sei vaccinato cosa hai da temere se i non vaccinati girano indisturbati non sigillandosi in casa? Hai paura che un non vaccinato avvicinandosi a te possa diminuire l'efficacia della tua vaccinazione con il potere medianico di Lo-pen? [cit. film che se non lo conoscete siete delle brutte persone :asd:]
Le discoteche NON sono chiuse, formalmente la legge non lo consente, ma fatta la legge, trovato l'inganno, dato che i pub o comunque chi serve da bere può restare aperto e le discoteche hanno tutte la licenza di mescita di alcolici, sono tutte aperte come pub, poi organizzano i dj set anche quelli più o meno leciti, poi se qualcuno balla si chiude un occhio, e qua in Versilia dove sono in vacanza è tutto un caos.
Che caxxo ha da lamentarsi Briatore allora?
Sicuramente controlleranno a tutti i GP in questi "disco-locali-teche"...:read:
Se tu sei vaccinato cosa hai da temere se i non vaccinati girano indisturbati non sigillandosi in casa? Hai paura che un non vaccinato avvicinandosi a te possa diminuire l'efficacia della tua vaccinazione con il potere medianico di Lo-pen? [cit. film che se non lo conoscete siete delle brutte persone :asd:]
Grosso guaio a Chinatown...
Io mi sono vaccinato per me ben prima del GP.
Che caxxo ha da lamentarsi Briatore allora?
Sicuramente controlleranno a tutti i GP in questi "disco-locali-teche"...:read:
Perché Briatore ha mai detto qualcosa di sensato???
Infatti, controllano così tanto che mio figlio vaccinato non ci va...
Non controllano perché formalmente sono locali all'aperto anche se sono stipati uno sull'altro...
p.s. ma il rapper ha la scoliosi? Che roba sono quelle cinghie? :asd:
E' il marsupio dove tiene la mascherina :angel: :angel:Sicuramente controlleranno a tutti i GP in questi "disco-locali-teche"...:read:sì sì, controlli a tappeto :sofico::sofico:
TorettoMilano
16-08-2021, 18:10
Se tu sei vaccinato cosa hai da temere se i non vaccinati girano indisturbati non sigillandosi in casa? Hai paura che un non vaccinato avvicinandosi a te possa diminuire l'efficacia della tua vaccinazione con il potere medianico di Lo-pen? [cit. film che se non lo conoscete siete delle brutte persone :asd:]
se fossimo tutti vaccinati colerebbero a picco ospedalizzazioni e contagi, ma se i tuoi articoli dicono il contrario ti credo
canislupus
16-08-2021, 18:13
Ma il 90% dove?
In Israele ca. 6mln di persone (che è il 60%, non il 90%, in Israele sono 10mln) hanno completato il ciclo vaccinale (che è ciò che conta, visto che i vaccinati con una sola dose sono ancora a rischio); in Italia siamo su una percentuale analoga (poco sotto il 58%), ma con 34mln di persone (ed abbiamo una percentuale anche maggiore rispetto a loro se si considera chi ha avuto almeno una dose)
Quindi ti chiedo, chi è che è più attendibile?
Edit
Per l'esattezza, fino a ieri
63% Israele contro 57% Italia
68% Israele contro 67% Italia (almeno una dose)
Che grande fatica... devo fare... Premier... posso avere il Ministero della Salute? :D :D :D
Il consigliere del ministero ci racconta le aspettative del board: “La soluzione a lungo termine è quella di proteggere la popolazione con i vaccini (e si spera qualche trattamento farmacologico) mentre qua e là, alcune infezioni continueranno. Esposizione naturale al virus più i vaccini per prevenire malattie gravi sono le soluzioni come per ogni altro virus”. In Israele la popolazione in età vaccinabile è di 6 milioni e mezzo di cittadini. Di questi, hanno completato il ciclo vaccinale oltre 5 milioni e 600 mila persone, ovvero il 90% della popolazione vaccinabile totale. La percentuale aumenta soprattutto nella fascia a rischio terapia intensiva e decesso: 60-69 anni 91%, 70-79 anni 95%, 80-89 anni 91%.
Posso sparare cavolate... però almeno leggere gli articoli che posto.. altrimenti poi non vi lamentate se faccio il No-Vax e parlo del 5G (per inciso... ho dei vaccinati intorno a me... ma la rete fa schifo lo stesso... :D :D :D ).
canislupus
16-08-2021, 18:17
Concerto del rapper Shiva in discoteca romagnola, centinaia di ragazzi accalcati senza mascherina
(https://bologna.repubblica.it/cronaca/2021/08/15/news/concerto_shiva_in_discoteca_romagnola_centinaia_di_ragazzi_accalcati_senza_mascherina-314150563/)
RIMINI - Dopo le polemiche sollevate per il concerto improvvisato ad Olbia dal rapper sardo Salmo, a causa della grande folla di giovani accalcati per ascoltarlo, il concerto di un altro rapper, il lombardo 22enne Shiva - tenuto ieri sera nella discoteca Peter Pan di Misano Adriatico, nel Riminese - rischia di aprire un nuovo fronte. Nel video pubblicato nelle scorse ore sulle "Stories" del suo profilo Instagram si vedono infatti centinaia di ragazzi che riempiono il locale romagnolo cantare tutti attaccati, senza rispettare il distanziamento e indossare mascherine.
https://www.repstatic.it/content/localirep/img/rep-bologna/2021/08/15/183330267-56b1a6bd-c609-4449-874b-73684788ba0c.jpg
Mmmmmmmm :confused: c'è qualcosa che mi sfugge... ma le discoteche non dovrebbero essere chiuse? Anche qua nessuno sapeva di questo concerto?
E in questi giorni, in Riviera, sono attesi altri artisti
Ottimo!
p.s. ma il rapper ha la scoliosi? Che roba sono quelle cinghie? :asd:
Più che altro... possibile che tra le FDO non ci siano giovani o non abbiamo dei figli interessati a certa musica.
Sono sicuro che ovunque sui social si poteva leggere di questo concerto, ma nessuno sapeva niente.
Quando si dice il controllo del territorio... :D :D :D
tutti i discorsi delle proprie paure io li capisco, pensi io mi sia vaccinato col sorriso? per come la vedo io una persona puó decidere di sigillarsi in casa senza vaccinarsi o di “rischiare” il vaccino. ah no è discriminatorio
Quando mi sono vaccinato per dei vaccini facoltativi, non sono andato a dire agli altri che siccome possono contagiarsi, devono rinchiudersi dentro casa.
Si infettano? problemi loro.
Io proteggo me stesso... poi ognuno salvi se stesso...:D :D :D
E allora dillo meglio, mica posso stare a leggere tutte le str.. ehm, gli interessanti papiri che scrivi ogni volta :sofico: :sofico:
canislupus
16-08-2021, 18:20
se fossimo tutti vaccinati colerebbero a picco ospedalizzazioni e contagi, ma se i tuoi articoli dicono il contrario ti credo
Abbiamo Israele come esempio...
Non ho studiato i loro dati...
Se hai voglia, penso sia un ottimo strumento per perorare la causa dei Pro-Vax.
Hanno il 90% di vaccinati in tutte le fasce, con picchi del 95% in alcune fasce deboli.
Contagi, ricoveri e terapie intensive saranno ampiamente dislocate tra i vaccinati, ma dovrebbero mantenersi molto bassi... soprattutto le ospedalizzazioni.
se fossimo tutti vaccinati colerebbero a picco ospedalizzazioni e contagi, ma se i tuoi articoli dicono il contrario ti credo
se sono miei perché non mi cresce il portafoglio... :confused: (eppure sono stato attento a farli belli "clickbait" :asd:)
sulle ospedalizzazioni potrebbe
sui contagi pensaci e vedrai che non calerebbero a picco, semplicemente non sarebbero contagi "pericolosi". Oppure ancora credi che non ti potrai mai più contagiare da vaccinato?
Che grande fatica... devo fare... Premier... posso avere il Ministero della Salute? :D :D :D
ad interim però, fino a quando non tornerà quello vero. (era andry18 mi pare?)
p.s. comunque bravo the_joe, giusto, era Grosso Guaio a Chinatown ;)
canislupus
16-08-2021, 18:22
E allora dillo meglio, mica posso stare a leggere tutte le str.. ehm, gli interessanti papiri che scrivi ogni volta :sofico: :sofico:
Scusami, ma l'articolo è tratto da un'intervista al consigliere della ministra della salute israeliana.
Prenditela con il fattoquotidiano che scrive dei poemi.
In ogni caso mi sembra SCONTATO che si parli sempre di popolazione vaccinabile.
Ad oggi ci sono ancora gli Under12 (per fortuna... ma tanto a Ottobre/Novembre magicamente sarà fondamentale vaccinarli) fuori dalla campagna.
canislupus
16-08-2021, 18:24
ad interim però, fino a quando non tornerà quello vero. (era andry18 mi pare?)
p.s. comunque bravo the_joe, giusto, era Grosso Guaio a Chinatown ;)
Non mi permetterei mai... totale rispetto per andry18... ma incorreggiubile come vice-ministro alla salute??? :stordita:
TorettoMilano
16-08-2021, 18:25
Quando mi sono vaccinato per dei vaccini facoltativi, non sono andato a dire agli altri che siccome possono contagiarsi, devono rinchiudersi dentro casa.
Si infettano? problemi loro.
Io proteggo me stesso... poi ognuno salvi se stesso...:D :D :D
non ho mai seguito con passione le pandemie ma reputo molto probabile i tuoi vaccini facoltativi non servissero per fermare una pandemia
canislupus
16-08-2021, 18:31
non ho mai seguito con passione le pandemie ma reputo molto probabile i tuoi vaccini facoltativi non servissero per fermare una pandemia
Beh insomma... alla mia epoca il Morbillo non era obbligatorio... ma era importante farlo perchè serve almeno il 95% di copertura vaccinale...
Quindi anche se l'ho fatto per me stesso, comunque ho protetto anche gli altri.
Poi vabbè.. si è capito che in una pandemia ormai si giustifica tutto..
ma prima o poi vedrai che molti si stancheranno di questa impostazione... che non ha molto di scientifico...
P.S. Già conosco diverse persone che non faranno MAI la 3 dose se dovesse essere necessaria... e si sono vaccinate PRIMA del Green Pass...
TorettoMilano
16-08-2021, 18:33
se sono miei perché non mi cresce il portafoglio... :confused: (eppure sono stato attento a farli belli "clickbait" :asd:)
sulle ospedalizzazioni potrebbe
sui contagi pensaci e vedrai che non calerebbero a picco, semplicemente non sarebbero contagi "pericolosi". Oppure ancora credi che non ti potrai mai più contagiare da vaccinato?
boh avevo letto diminuiscono le possibilitá di contagio tra vaccinati, magari i tuoi articoli dicono il contrario
Non mi permetterei mai... totale rispetto per andry18... ma incorreggiubile come vice-ministro alla salute??? :stordita:
non so che fine abbia fatto incorreggiubile, comunque come potrei lasciare un ministero così importante ad un nosax! come te ... e dillo che non ti piace il jazz!
https://i.postimg.cc/wBkG0mJr/nosax.jpg
Questo denota la mia estrema trasparenza e correttezza :O
:sofico:
TorettoMilano
16-08-2021, 18:39
Beh insomma... alla mia epoca il Morbillo non era obbligatorio... ma era importante farlo perchè serve almeno il 95% di copertura vaccinale...
Quindi anche se l'ho fatto per me stesso, comunque ho protetto anche gli altri.
Poi vabbè.. si è capito che in una pandemia ormai si giustifica tutto..
ma prima o poi vedrai che molti si stancheranno di questa impostazione... che non ha molto di scientifico...
P.S. Già conosco diverse persone che non faranno MAI la 3 dose se dovesse essere necessaria... e si sono vaccinate PRIMA del Green Pass...
tra un piano contro la pandemia a base di vaccino e un piano deciso dal popolo so SEMPRE cosa preferire. ma forse avevo giá esposto questo pensiero
canislupus
16-08-2021, 18:40
boh avevo letto diminuiscono le possibilitá di contagio tra vaccinati, magari i tuoi articoli dicono il contrario
Diminuiscono... prima era il 64%... poi il 38%... certo lo dicono in Israele... una delle nazioni in assoluto con il più alto tasso di vaccinati (Pfizer)...
Saranno dati parziali o falsi.
Però in definitiva... il 38% dei vaccinati non contrae il virus.
canislupus
16-08-2021, 18:42
tra un piano contro la pandemia a base di vaccino e un piano deciso dal popolo so SEMPRE cosa preferire. ma forse avevo giá esposto questo pensiero
Peccato che il governo può decidere quello che vuole, ma se la gente non lo segue... puoi fare ben poco.
Per ora hanno ancora la fiducia (i numeri lo confermano)... se dura e ne usciremo tanto meglio... in fondo se mi sbaglio, ci guadagniamo tutti. ;)
In Israele hanno il 90% di vaccinazioni... forse sono un POCHINO più attendibili?
Poi c'è un particolare, ma leggerissimo a viziare il dato... ma proprio leggero leggero.
Un vaccinato per DEFINIZIONE non contrae la malattia grave e con altissima probabilità sarà asintomatico o pauci-sintomatico.
Sai cosa significa questo?
Te lo spiego subito.
Se tu hai il naso che ti cola o un po' di tosse, ti vai a fare il tampone? Non penso... d'altra parte sei ANCHE vaccinato, perchè dovresti pensare di esserti infettato?
Se tu hai qualche sintomo riconducibile alla Covid e non sei vaccinato, ti fai il tampone? (o il tuo medico ti consiglia di farlo) Direi di sì.
Ecco la differenza.
Per avere un dato certo e incontrovertibile dovresti fare tamponi di massa a tutti, ogni due giorni.
Sono CERTO che in Israele siano andati a verificare con tamponi a campione e quel dato deriva ANCHE dai tamponi ai sintomatici.
Io stesso da ASINTOMATICO, non sarei mai andato a farmi un tampone.
Che diavolo di ragione dovevo avere per farmelo?
Non avevo sintomi e non avevo avuto contatti stretti con qualcuno ammalato (fino a quando non si è ammalato ed è risultato positivo).
Che Israele sia più attendibile di tutti gli altri, è solo una tua idea, così come facciano più tamponi a campione.
Poi il discorso che solo i sintomatici facciano il tampone, è sbagliato, è solo una yua allegra arrampicata sugli specchi.
C'è molta gente che negli ultimi 15 giorni in Italia ha fatto il tampone a prescindere, vaccinato o non vaccinato. Per molti Paesi esteri ti serve il tampone recente.
Quindi il fatto di essere sintomatico non centra nulla, ora mi raccomando, segnatelo che c'è l'85% di protezione.
Poi se dovesse scendere l'efficacia, ricordati anche che sarà sempre un valore > di 0.
Diminuiscono... prima era il 64%... poi il 38%... certo lo dicono in Israele... una delle nazioni in assoluto con il più alto tasso di vaccinati (Pfizer)...
Saranno dati parziali o falsi.
Però in definitiva... il 38% dei vaccinati non contrae il virus.
In definitiva, non è il 38% e nemmeno il 64%, fino a prova contraria.
E sì, c'è anche la protezione dal contagio con la vaccinazione, nonostante tutto, anche se sono pagine e pagine che provi a dire il contrario.
rattopazzo
16-08-2021, 19:43
Che Israele sia più attendibile di tutti gli altri, è solo una tua idea, così come facciano più tamponi a campione.
Poi il discorso che solo i sintomatici facciano il tampone, è sbagliato, è solo una yua allegra arrampicata sugli specchi.
C'è molta gente che negli ultimi 15 giorni in Italia ha fatto il tampone a prescindere, vaccinato o non vaccinato. Per molti Paesi esteri ti serve il tampone recente.
Quindi il fatto di essere sintomatico non centra nulla, ora mi raccomando, segnatelo che c'è l'85% di protezione.
Poi se dovesse scendere l'efficacia, ricordati anche che sarà sempre un valore > di 0.
Se escludiamo quelli che da vaccinati non si fanno il tampone perchè si ritengono al sicuro che potrebbero benissimo esserci, c'è un altro dettaglio non di poco conto da tenere in considerazione:
Con il green pass saranno molti di più i tamponi fatti dai non vaccinati piuttosto che dai vaccinati, proprio perchè magari vogliono partecipare al buffet di un matrimonio, prendere il treno o per una qualsiasi altra ragione dove è necessario.
Questo inevitabilmente creerà un grande squilibrio tra tamponati vaccinati e non vaccinati, e porterà certamente a più conteggi di contagiati tra i non vaccinati.
Ipotesi. Non certezza.
Poi è stato ampiamente spiegato che un vaccinato, anche se contagiato, ha molte meno probabilità di contagiare gli altri. La somma dei due effetti, fa' molta differenza sul risultato finale.
Come d'altro canto la popolazione vaccinata supera già quella non vaccinata, e più aumenta questo divario, più è facile trovare contagiati tra i vaccinati.
In termini numerici, non percentuali.
Lo illustrano terra terra qui:
https://www.today.it/attualita/contagiati-dopo-vaccino-italia.html
canislupus
16-08-2021, 20:02
Che Israele sia più attendibile di tutti gli altri, è solo una tua idea, così come facciano più tamponi a campione.
Poi il discorso che solo i sintomatici facciano il tampone, è sbagliato, è solo una yua allegra arrampicata sugli specchi.
C'è molta gente che negli ultimi 15 giorni in Italia ha fatto il tampone a prescindere, vaccinato o non vaccinato. Per molti Paesi esteri ti serve il tampone recente.
Quindi il fatto di essere sintomatico non centra nulla, ora mi raccomando, segnatelo che c'è l'85% di protezione.
Poi se dovesse scendere l'efficacia, ricordati anche che sarà sempre un valore > di 0.
In definitiva, non è il 38% e nemmeno il 64%, fino a prova contraria.
E sì, c'è anche la protezione dal contagio con la vaccinazione, nonostante tutto, anche se sono pagine e pagine che provi a dire il contrario.
Sei tu che non vuoi leggere e rendi inutile il dialogo.
Una persona senza sintomi VACCINATA per quale ragione dovrebbe fare il tampone avendo anche il Green Pass?
Mi parli di viaggi all'estero, ma sei serio?
Abbiamo decine di milioni di italiani che non si sono mossi dal nostro paese proprio per evitare di dover fare anche eventuali tamponi in uscita (e trovarsi magari in quarantena da asintomatici).
Abbiamo appurato che il vaccino diminuisce l'insorgenza della malattia grave.
Quindi è presumibile che un NON VACCINATO che abbia sintomi collegabili al Covid19, sarà più propenso a tamponarsi rispetto a chi non si aspetta in alcun modo di contagiarsi.
I dati di Israele sono fondamentali proprio per certificare il valore del vaccino.
Hanno il 90% della popolazione vaccinabile già coperta e se ti dicono che sono passati da un 64% di protezione dal contagio al 38%, che interesse avrebbero a mentire?
Continui poi in maniera abbastanza triste a mettermi in bocca parole che non ho mai detto (e sto mantenendo toni molto concilianti).
Non ho mai negato la valenza della protezione contro la malattia grave (con una incidenza che varia da 30 volte a 5 volte in base alle fasce di età) e non ho mai detto che non prevenga anche il contagio.
Ho detto che NESSUN vaccino ha questo obiettivo e che NESSUN vaccino può essere usato con questo intento primario.
Il vaccino da protezione anche dal contagio, ma è FONDAMENTALE parlare
anche di quanto sia per non generare la confusione che porta poi tutti ad abbandonare le norme di sicurezza.
Se come sostieni, protegge nell'85% (e non viene preso in considerazione il fatto che i vaccinati sono spesso asintomatici) il messaggio sarà che si possa andare senza mascherina e distanziamento (tanto non si infettano e pure quelli che gli dovesse capitare, se la cavano con un raffreddore).
E ti dirò anche di più.
Se solo il 15% dei vaccinati italiani si potrebbe infettare e solo il 4-5% di questi in forma grave, perchè si fa una campagna continua a dire che dobbiamo vaccinare persino i bimbi?
Ripeto... guardare i dati di paesi che sono più avanti di noi nella campagna vaccinale, ci servirà molto per comprendere meglio come migliorarci.
A metà giugno erano sui 200 casi attivi... ora sono ad oltre 50.000.
Ora mi sai spiegare tu questi dati?
Se hanno il 90% di vaccinati, chi si sta infettando?
La stessa ministra della salute ha detto che è NORMALE avere infetti tra i vaccinati e ricoveri in prevalenza tra i vaccinati, perchè sono la maggioranza della popolazione.
Mi dai UNA MOTIVAZIONE LOGICA per cui dovrebbe dire una cosa simile?
Fammi capire... da noi arriviamo all'85% di protezione e in Israele si fermano al 38% pur avendo molti più vaccinati di noi percentualmente?
Non ti viene il vaghissimo pensiero che forse ci perdiamo qualche dato.
Noi abbiamo fatto ad oggi 1.336.616 Test per Milione di abitanti... loro sono a 1.898.757 per Milione di abitanti.
Sei consapevole che più test fai e hai più probabilità di trovare un positivo? (vedi anche i tamponi del weekend contro quelli durante la settimana)
Ma anche questo sarà un dato che non ti sta bene.
Ti ricordi Marzo 2020? avevamo un tasso di letalità che era prossimo al 25% !!!
Come mai?
Non sarà che facevamo pochi tamponi e solo ad una categoria di persone (sintomatici gravi)?
Si fanno soprattutto ai sintomatici che statisticamente (grazie al vaccino così sei contento) sono non vaccinati.
Sai quando trovi un asintomatico vaccinato?
Quando magari ha avuto un contatto stretto con qualche non vaccinato positivo e gli fai il tampone.
Un modo per vedere la reale diffusione sarebbe quello di fare dei test a campione, con una platea di vaccinati e non (come quando si fanno gli studi clinici).
Qualche tempo fa lo fecero con risultati molto interessanti.
Perchè non ripeterlo? io mi rendo disponibilissimo come non vaccinato per tutti i test (tampone, sierologico, etc...).
tallines
16-08-2021, 20:04
I Decessi tornano ad aumentare......come anche la Terapia Intensiva.....:rolleyes: +20 (ieri +12)
Ieri erano 19
Oggi i Decessi sono 24
Per un Totale Decessi di 128.456
https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/
I Dati Regione per Regione
Covid oggi Italia, bollettino Protezione Civile e contagi regioni 16 agosto (https://www.adnkronos.com/covid-oggi-italia-bollettino-protezione-civile-e-contagi-regioni-16-agosto_N5ryFq5BdUZIvwfHmBk2c)
Tasso di Positività in Aumento.........:doh: con un numero di Tamponi dimezzato praticamente.......
Il tasso di positività è in crescita e arriva al 5%, i tamponi effettuati sono invece meno (74.021) rispetto al previsto proprio in concomitanza con la giornata domenicale che è coincisa anche con la festività di Ferragosto. (https://it.finance.yahoo.com/notizie/covid-19-il-bilancio-dei-153415022.html?guccounter=1&guce_referrer=aHR0cHM6Ly93d3cuZ29vZ2xlLml0Lw&guce_referrer_sig=AQAAAGMoxgTzbLOz_d7aTA_At7QAneRmxpIzDPmjvEXsurPm79M7Mm6yjXQH6jTLLQ_9cO42hFuisl8jr6DTIj_66QPIoRpTStsdjsTzkxmPV6WS8XUNUHkElRo5L0GyKemNgShy3wkXhSrP7vt0rsEnLsHAfeeZhud_2dBrk0HpzSb7)
Ieri era cosi >
Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 160.870 tamponi, il tasso di positività è al 3,5%. (https://www.adnkronos.com/covid-oggi-italia-5664-contagi-e-19-morti-bollettino-15-agosto_2pFwYGd84gsOotFtw8FYVL)
Zona gialla, quali regioni sono a rischio? Cosa cambia dal 23 agosto
Italia in zona bianca anche dopo Ferragosto. E' così che inizia la nuova settimana per tutte le regioni, anche per quelle che correvano il rischio di tornare in zona gialla. Ma sarà lo stesso anche lunedì prossimo, 23 agosto? Stavolta non c'è certezza assoluta: dipenderà tutto dai dati del monitoraggio dell'Istituto Superiore della Sanità, venerdì 13 agosto. In bilico Sicilia e Sardegna. (https://www.ilgiorno.it/cronaca/zona-gialla-1.6700232)
canislupus
16-08-2021, 20:10
Se escludiamo quelli che da vaccinati non si fanno il tampone perchè si ritengono al sicuro che potrebbero benissimo esserci, c'è un altro dettaglio non di poco conto da tenere in considerazione:
Con il green pass saranno molti di più i tamponi fatti dai non vaccinati piuttosto che dai vaccinati, proprio perchè magari vogliono partecipare al buffet di un matrimonio, prendere il treno o per una qualsiasi altra ragione dove è necessario.
Questo inevitabilmente creerà un grande squilibrio tra tamponati vaccinati e non vaccinati, e porterà certamente a più conteggi di contagiati tra i non vaccinati.
Questo è un altro fattore che mi era sfuggito.
Sicuramente un vaccinato non ha bisogno di tamponarsi e può tranquillamente essere infetto, ma asintomatico.
Nelle statistiche dell'ISS non entrerà mai tra le diagnosi SarsCov2.
Solo con dei controlli a campione, puoi ipotizzare un valore più prossimo alla realtà.
A questo punto mi chiedo.
I vaccinati sarebbero disposti a fare questo test? io mi rendo disponibilissimo... mi sposto in qualsiasi parte d'Italia. ;)
Ipotesi. Non certezza.
Poi è stato ampiamente spiegato che un vaccinato, anche se contagiato, ha molte meno probabilità di contagiare gli altri. La somma dei due effetti, fa' molta differenza sul risultato finale.
Come d'altro canto la popolazione vaccinata supera già quella non vaccinata, e più aumenta questo divario, più è facile trovare contagiati tra i vaccinati.
In termini numerici, non percentuali.
Lo illustrano terra terra qui:
https://www.today.it/attualita/contagiati-dopo-vaccino-italia.html
Meno male che ce lo spiegano... altrimenti non ci arrivava nessuno.
E' ovvio... sono pagine e pagine che dico di fare le statistiche sulle popolazioni (statistiche, non intese come popoli).
Se domani ho il 99% di vaccinati, dove troverò più contagi?
Ma non è questo il punto.
Se su quel 99% trovo un numero che corrisponde al 38% di contagi, allora ho quel valore di percentuale di contagio.
Se trovo un 10% di contagi, allora ho questo valore di percentuale di contagio.
Non è difficile da comprendere per nessuno.
rattopazzo
16-08-2021, 20:23
Ipotesi. Non certezza.
Ipotesi? perchè dovrebbe essere un ipotesi?
Sei non vaccinato e vuoi partecipare ad attività dove è richiesto il GP? devi per forza fare il tampone.
Sei vaccinato? non hai necessità di fare il tampone.
Non è che è una questione di ipotesi, ma di logica.
canislupus
16-08-2021, 20:27
Ipotesi? perchè dovrebbe essere un ipotesi?
Sei non vaccinato e vuoi partecipare ad attività dove è richiesto il GP? devi per forza fare il tampone.
Sei vaccinato? non hai necessità di fare il tampone.
Non è che è una questione di ipotesi, ma di logica.
Logica?
No, siamo complottisti. :D :D :D
Si sa che un vaccinato per passare la giornata si va a fare un tampone...
Così poi se risulta positivo, si deve fare anche una quarantena.
Non è più probabile che il tampone lo fa chi ha bisogno del GP o chi magari ha qualche sintomo e magari il proprio medico gli prescrive il tampone.
Ora torniamo a lavarci con l'urina di vacca, mentre indossiamo il nostro cappello di stagnola e cerchiamo di attaccare le calamite al braccio di chi si è vaccinato... :D :D :D
Sei tu che non vuoi leggere e rendi inutile il dialogo.
Una persona senza sintomi VACCINATA per quale ragione dovrebbe fare il tampone avendo anche il Green Pass?
Mi parli di viaggi all'estero, ma sei serio?
Abbiamo decine di milioni di italiani che non si sono mossi dal nostro paese proprio per evitare di dover fare anche eventuali tamponi in uscita (e trovarsi magari in quarantena da asintomatici).
Abbiamo appurato che il vaccino diminuisce l'insorgenza della malattia grave.
Quindi è presumibile che un NON VACCINATO che abbia sintomi collegabili al Covid19, sarà più propenso a tamponarsi rispetto a chi non si aspetta in alcun modo di contagiarsi.
I dati di Israele sono fondamentali proprio per certificare il valore del vaccino.
Hanno il 90% della popolazione vaccinabile già coperta e se ti dicono che sono passati da un 64% di protezione dal contagio al 38%, che interesse avrebbero a mentire?
Continui poi in maniera abbastanza triste a mettermi in bocca parole che non ho mai detto (e sto mantenendo toni molto concilianti).
Non ho mai negato la valenza della protezione contro la malattia grave (con una incidenza che varia da 30 volte a 5 volte in base alle fasce di età) e non ho mai detto che non prevenga anche il contagio.
Ho detto che NESSUN vaccino ha questo obiettivo e che NESSUN vaccino può essere usato con questo intento primario.
Il vaccino da protezione anche dal contagio, ma è FONDAMENTALE parlare
anche di quanto sia per non generare la confusione che porta poi tutti ad abbandonare le norme di sicurezza.
Se come sostieni, protegge nell'85% (e non viene preso in considerazione il fatto che i vaccinati sono spesso asintomatici) il messaggio sarà che si possa andare senza mascherina e distanziamento (tanto non si infettano e pure quelli che gli dovesse capitare, se la cavano con un raffreddore).
E ti dirò anche di più.
Se solo il 15% dei vaccinati italiani si potrebbe infettare e solo il 4-5% di questi in forma grave, perchè si fa una campagna continua a dire che dobbiamo vaccinare persino i bimbi?
Ripeto... guardare i dati di paesi che sono più avanti di noi nella campagna vaccinale, ci servirà molto per comprendere meglio come migliorarci.
A metà giugno erano sui 200 casi attivi... ora sono ad oltre 50.000.
Ora mi sai spiegare tu questi dati?
Se hanno il 90% di vaccinati, chi si sta infettando?
La stessa ministra della salute ha detto che è NORMALE avere infetti tra i vaccinati e ricoveri in prevalenza tra i vaccinati, perchè sono la maggioranza della popolazione.
Mi dai UNA MOTIVAZIONE LOGICA per cui dovrebbe dire una cosa simile?
Fammi capire... da noi arriviamo all'85% di protezione e in Israele si fermano al 38% pur avendo molti più vaccinati di noi percentualmente?
Non ti viene il vaghissimo pensiero che forse ci perdiamo qualche dato.
Noi abbiamo fatto ad oggi 1.336.616 Test per Milione di abitanti... loro sono a 1.898.757 per Milione di abitanti.
Sei consapevole che più test fai e hai più probabilità di trovare un positivo? (vedi anche i tamponi del weekend contro quelli durante la settimana)
Ma anche questo sarà un dato che non ti sta bene.
Ti ricordi Marzo 2020? avevamo un tasso di letalità che era prossimo al 25% !!!
Come mai?
Non sarà che facevamo pochi tamponi e solo ad una categoria di persone (sintomatici gravi)?
Si fanno soprattutto ai sintomatici che statisticamente (grazie al vaccino così sei contento) sono non vaccinati.
Sai quando trovi un asintomatico vaccinato?
Quando magari ha avuto un contatto stretto con qualche non vaccinato positivo e gli fai il tampone.
Un modo per vedere la reale diffusione sarebbe quello di fare dei test a campione, con una platea di vaccinati e non (come quando si fanno gli studi clinici).
Qualche tempo fa lo fecero con risultati molto interessanti.
Perchè non ripeterlo? io mi rendo disponibilissimo come non vaccinato per tutti i test (tampone, sierologico, etc...).
I tamponi li fanno tutti, vaccinati e non.
Ci sono ancora molti casi in cui devi fare il tampone a prescindere.
Altrimenti non avresti tassi di positività del 4-5%,, se li facessi soprattutto ai sintomatici, ne troveresti molti di più di positivi.
Non sto dicendo che Israele mente, ma non puoi dire altresì che i dati in Italia, Scozia e Canada, i primi che ricordo, ma c'è la lista, debbano essere ignorati e che concordano su una percentuale ben più elevata.
Ci sono studi fatti nelle rsa con pazienti anziani e fragili, quindi il campione peggiore per verificare l'efficacia del sistema immunitario post vaccinazione.
E che lo studio del New England Journal debba essere ignorato, con tanto di dati e valori.
Postato più volte e che tu continui costantemente a non leggere.
Sono dati che verranno costantemente aggiornati in eccesso o in difetto col passare del tempo, ma non puoi ripetere a pappagallo 64, 38% per pagine e pagine, ignorando tutti gli altri dati, solo per giustificare le tue tesi.
Pagine in cui hai riportato i dati dell'ISS, più volte ed omettendo costantemente quel dato sulla prevenzione dai contagi.
Adesso la nuova moda è Israele, dove, nota a margine, usi il certificato vaccinale per accedere agli stessi servizi come in Italia. Ma di questo non ne parli mai.
E rileggiti cosa hai detto sul vaccino in merito alla prevenzione dal contagio, evidentemente nel mare di roba che scrivi, ti sei perso questo piccolo particolare.
Chiudo qui, francamente mi hai stancato.
fraussantin
16-08-2021, 20:52
Se vai a cena e in quel ristorante ci trovano un positivo ai voglia che tamponano tutti pure con 5 dosi !
Sei non vaccinato e vuoi partecipare ad attività dove è richiesto il GP? devi per forza fare il tamponeNOn necessariamente in realtà: se ti prepari per tempo, puoi ottenere il GP anche beccandoti il covid, e guarendo prima dell'evento :O :OAdesso la nuova moda è IsraeleIsraele is the new Sweden :asd::asd:
canislupus
16-08-2021, 21:24
I tamponi li fanno tutti, vaccinati e non.
Ci sono ancora molti casi in cui devi fare il tampone a prescindere.
Altrimenti non avresti tassi di positività del 4-5%,, se li facessi soprattutto ai sintomatici, ne troveresti molti di più di positivi.
Non sto dicendo che Israele mente, ma non puoi dire altresì che i dati in Italia, Scozia e Canada, i primi che ricordo, ma c'è la lista, debbano essere ignorati e che concordano su una percentuale ben più elevata.
Ci sono studi fatti nelle rsa con pazienti anziani e fragili, quindi il campione peggiore per verificare l'efficacia del sistema immunitario post vaccinazione.
E che lo studio del New England Journal debba essere ignorato, con tanto di dati e valori.
Postato più volte e che tu continui costantemente a non leggere.
Sono dati che verranno costantemente aggiornati in eccesso o in difetto col passare del tempo, ma non puoi ripetere a pappagallo 64, 38% per pagine e pagine, ignorando tutti gli altri dati, solo per giustificare le tue tesi.
Pagine in cui hai riportato i dati dell'ISS, più volte ed omettendo costantemente quel dato sulla prevenzione dai contagi.
Adesso la nuova moda è Israele, dove, nota a margine, usi il certificato vaccinale per accedere agli stessi servizi come in Italia. Ma di questo non ne parli mai.
E rileggiti cosa hai detto sul vaccino in merito alla prevenzione dal contagio, evidentemente nel mare di roba che scrivi, ti sei perso questo piccolo particolare.
Chiudo qui, francamente mi hai stancato.
Ho sempre detto che dai dati dell'ISS si evidenzia anche una protezione dal contagio.
Ma leggi bene la tabella dell'ISS dove ci sono le popolazioni (non vaccinati, vaccinati 1 dose, vaccinati con 2 dose) e le fasce di età.
Prendi le diagnosi di SarsCov2 e rapportale ad ogni popolazione statistica.
Fascia 12-39 NV: 58.875 infetti su 10.220.321 = 0,57%
Fascia 12-39 VC: 5.552 infetti su 2.656.332 = 0,21%
Questa è la possibilità di contagio assoluta.
Un vaccinato nella fascia 12-39 ha 1/3 di possibilità di contagiarsi rispetto ad un non vaccinato.
La possibilità relativa non ha però molto senso.
Perchè?
In quanto se metto a confronto percentuali molto basse, l'efficacia relativa è altissima, ma quella assoluta è decisamente più bassa.
Ti ho messo quei numeri perchè dicono una cosa molto chiara.
Se io ho 1.000.000 di vaccinati nella fascia 12-39, avrò potenzialmente 2.100 infetti.
Se io ho 1.000.000 di non vaccinati nella fascia 12-39, avrò potenzialmente 5.700 infetti.
Io non ci vedo una differenza tanto marcata.
5.700 è 2,7 volte 2.100 (o in altre parole 2.100 è un 1/3 alias 66% di protezione).
Ma le percentuali sono pericolose se non si sanno leggere.
5.700 potenziali contagi per milione di abitanti nella fascia 12.39 sono tanti in un mese?
E parlo di contagi, non ospedalizzazioni.
Se vai a cena e in quel ristorante ci trovano un positivo ai voglia che tamponano tutti pure con 5 dosi !
Infatti ho scritto che un vaccinato si becca il tampone se ha la sfortuna di un contatto con un positivo.
Ma statisticamente non avrebbe motivo per farlo se non costretto.
Mentre un non vaccinato, come detto da rattopazzo, dovrà farlo per avere il GP temporaneo.
rattopazzo
16-08-2021, 21:24
NOn necessariamente in realtà: se ti prepari per tempo, puoi ottenere il GP anche beccandoti il covid, e guarendo prima dell'evento :O :O
Mi sembra una buona idea, ma a naso credo che molta gente preferirebbe comunque pagare 15€ euro di tampone piuttosto che beccarsi il covid :rolleyes:
canislupus
16-08-2021, 21:32
Israele is the new Sweden :asd::asd:
Hanno onestà intellettuale (alias non nascondono i dati) e una copertura del 90%.
Se mi trovi un nuovo Stato migliore, mi informo su quello.
Ma deve avere almeno il 91% dei vaccinati (fascia 12-150 anni :D ), altrimenti puoi dire che siano più attendibili i dati di uno stato meno coperto?
Poi avrete ragione voi.
Israele inventa i dati perchè in fondo in fondo sono NO-Vax camuffati.
@canis certo che è serio... c'è anche chi va all'estero per lavoro, e confermo che in alcuni stati UE teoricamente il green pass è sufficiente, ma in pratica manco lo sanno leggere e vogliono vedere un tampone recente.
Ora scopriamo che il 50% degli italiani (ma fosse anche solo il 10%) vanno tutti all'estero a lavorare.
Ho scoperto un nuovo mondo.
Poi il GP era nato per far circolare le persone nella UE... se non lo sanno leggere, che diamine lo abbiamo fatto a fare?
canislupus
16-08-2021, 21:38
Mi sembra una buona idea, ma a naso credo che molta gente preferirebbe comunque pagare 15€ euro di tampone piuttosto che beccarsi il covid :rolleyes:
Anche da asintomatici, almeno un paio di settimane (ma anche 3) con il tampone positivo te le fai... poi in base ai protocolli attuali con 21 giorni di isolamento esci (io ho aspettato un mese perchè l'azienda voleva il tampone negativo... anche se lavoro in smartworking :eek: ).
Poi magari rientri in quella percentuale alta di persone che non se ne accorgono neanche, ma non mi sentirei di dire che sia una passeggiata se invece sei sfortunato.
rattopazzo
16-08-2021, 22:18
Anche da asintomatici, almeno un paio di settimane (ma anche 3) con il tampone positivo te le fai... poi in base ai protocolli attuali con 21 giorni di isolamento esci (io ho aspettato un mese perchè l'azienda voleva il tampone negativo... anche se lavoro in smartworking :eek: ).
Poi magari rientri in quella percentuale alta di persone che non se ne accorgono neanche, ma non mi sentirei di dire che sia una passeggiata se invece sei sfortunato.
Se hai meno di 40 anni e godi di buona salute, dovresti proprio essere sfigato per beccarti le conseguenze più gravi del covid, ma per quanto basse siano le possibilità dubito che la gente voglia rischiare :D
Comunque il dato certo è che
mentre per ospedalizzazioni e terapie intensive si può essere abbastanza certi sull'effettiva efficacia dei vaccini (non vai in ospedale e non ti fai il tampone se non hai dei sintomi più o meno gravi)
per quanto riguarda le diagnosi purtroppo non si può dire lo stesso e persino
i dati ISS potrebbero, anzi quasi certamente possono essere considerati non attendibili proprio perchè c'è questo fattore X che crea disparità tra tamponi effettuati da vaccinati e quelli effettuati dai non vaccinati.
Bisognerebbe fare dei tamponi a tappeto che prendono in considerazione un campione equo di vaccinati e non vaccinati.
Le ricerche scientifiche serie lo fanno? o si affidano a dati come quelli dell'ISS che per quanto reali sono falsati proprio da quel fattore X?
canislupus
16-08-2021, 22:21
Se hai meno di 40 anni e godi di buona salute, dovresti proprio essere sfigato per beccarti le conseguenze più gravi del covid, ma per quanto basse siano le possibilità dubito che la gente voglia rischiare :D
Comunque il dato certo è che
mentre per ospedalizzazioni e terapie intensive si può essere abbastanza certi sull'effettiva efficacia dei vaccini (non vai in ospedale e non ti fai il tampone se non hai dei sintomi più o meno gravi)
per quanto riguarda le diagnosi purtroppo non si può dire lo stesso e persino
i dati ISS potrebbero, anzi quasi certamente possono essere considerati non attendibili proprio perchè c'è questo fattore X che crea disparità tra tamponi effettuati da vaccinati e quelli effettuati dai non vaccinati.
Bisognerebbe fare dei tamponi a tappeto che prendono in considerazione un campione equo di vaccinati e non vaccinati.
Le ricerche scientifiche serie lo fanno? o si affidano a dati come quelli dell'ISS che per quanto reali sono falsati proprio da quel fattore X?
Infatti non a caso parlo di utilizzare il MEDESIMO metodo scientifico applicato ad esempio per stabilire l'efficacia del vaccino con i famosi studi con 1.000 volontari vaccinati vs 1.000 volontari con placebo.
Dove sarebbe la difficoltà a fare la stessa cosa in Italia con i tamponi?
Servono 1.000 volontari non vaccinati, eccomi... ora ne servono 999. ;)
Servono 1.000 volontari vaccinati...
I vaccinati sarebbero disposti a fare questo test? io mi rendo disponibilissimo... mi sposto in qualsiasi parte d'Italia. ;)
Io mi sono iscritto volontario al tamponamento aziendale di lunedì prox quando rientreremo ...
Ckcnxnxnssnzmxmxmxm
canislupus
16-08-2021, 23:06
Io mi sono iscritto volontario al tamponamento aziendale di lunedì prox quando rientreremo ...
Ckcnxnxnssnzmxmxmxm
Se a me offrissero il tamponamento aziendale gratuito... non avrei problemi a farlo ogni due giorni...
Qualcosa mi dice che non lo farebbero (si perdono spesso in piccole spese... :D :D :D ).
Balfour76
16-08-2021, 23:20
Hanno onestà intellettuale (alias non nascondono i dati) e una copertura del 90%.
Se mi trovi un nuovo Stato migliore, mi informo su quello.
Ma deve avere almeno il 91% dei vaccinati (fascia 12-150 anni :D ), altrimenti puoi dire che siano più attendibili i dati di uno stato meno coperto?
Islanda?
edit: aggiunto "?"
rattopazzo
17-08-2021, 01:52
Hanno onestà intellettuale (alias non nascondono i dati) e una copertura del 90%.
Se mi trovi un nuovo Stato migliore, mi informo su quello.
Ma deve avere almeno il 91% dei vaccinati (fascia 12-150 anni :D ), altrimenti puoi dire che siano più attendibili i dati di uno stato meno coperto?
Poi avrete ragione voi.
Israele inventa i dati perchè in fondo in fondo sono NO-Vax camuffati.
Gibilterra sono addirittura al 116% di vaccinati. Ma che vuol dire che hanno vaccinato anche i bambini e qualche cane/gatto? o che hanno rivaccinato persone che erano già state vaccinate?
Nonostante tutto in questo paese il virus circola maggiormente rispetto all'era pre-vaccini.
Malta ha anche un buon numero di vaccinati (92%)
Naturalmente nonostante l'alto tasso di vaccinazioni il virus per qualche ragione circola ancora.
Lo stesso dicesi per l'Islanda, anche loro con altissime percentuali di vaccinati ma che qualche giorno fa ha battuto i propri record di contagi.
Sono tutti paesi relativamente piccoli e che in teoria non dovrebbero avere molti problemi a gestire la pandemia con un così alto numero di vaccinati
Che sia tutta colpa dei turisti?
O come aveva ipotizzato qualche studio scientifico l'immunità di gregge non è possibile con questi vaccini?
fraussantin
17-08-2021, 05:23
Gibilterra sono addirittura al 116% di vaccinati. Ma che vuol dire che hanno vaccinato anche i bambini e qualche cane/gatto? o che hanno rivaccinato persone che erano già state vaccinate?
Nonostante tutto in questo paese il virus circola maggiormente rispetto all'era pre-vaccini.
Malta ha anche un buon numero di vaccinati (92%)
Naturalmente nonostante l'alto tasso di vaccinazioni il virus per qualche ragione circola ancora.
Lo stesso dicesi per l'Islanda, anche loro con altissime percentuali di vaccinati ma che qualche giorno fa ha battuto i propri record di contagi.
Sono tutti paesi relativamente piccoli e che in teoria non dovrebbero avere molti problemi a gestire la pandemia con un così alto numero di vaccinati
Che sia tutta colpa dei turisti?
O come aveva ipotizzato qualche studio scientifico l'immunità di gregge non è possibile con questi vaccini?Avranno cittadini non residenti che ci vivono .
O residenti non cittadini , insomma li hanno tutti gli stati
Cmq non si può fare paragoni fra questa estate e quella scorsa.
La scorsa il virus era meno contagioso , ma Soprattutto meno diffuso
Qui da me per esempio non c'era stato quasi nulla , da settembre in poi é esploso anche in Toscana grazie al turismo lombardo e delle altre regioni del nord.
canislupus
17-08-2021, 08:11
Islanda?
edit: aggiunto "?"
L'Islanda può essere un buon esempio.
Hanno una popolazione molto bassa, ma il loro isolamento (rispetto a noi sicuramente) potrebbe essere un buon modo per capire quanto il virus circoli tra gli autoctoni e quanto quello importato li possa influenzare.
Dunque... dai dati hanno il 75% della popolazione totale completamente vaccinata (bisognerebbe togliere la parte della fascia 0-12).
Hanno avuto pochissimi contagi da inizio pandemia per un totale di 9.578 (l'isolamento serve evidentemente ;) ).
A partire dal 27 luglio dopo contagi variabili tra 0 e 5/6 giornalieri, sono passati anche a 170 casi in un solo giorno.
L'unica causa che mi viene in mente è che gli autoctoni abbiano avuto dei contatti con persone all'estero (vacanza) oppure abbiamo ricevuto degli stranieri (turisti).
Ora... qui sorge una domanda.
Se hanno vaccinato un buon 75% della popolazione (che poi forse è più del 90% in età vaccinabile), come mai questa recrudescenza del virus?
Se il vaccino evita anche il semplice contagio, come mai con una copertura tanto ampia notiamo ugualmente un aumento degli infetti (che presumo saranno quasi tutti asintomatici)?
canislupus
17-08-2021, 08:35
Gibilterra sono addirittura al 116% di vaccinati. Ma che vuol dire che hanno vaccinato anche i bambini e qualche cane/gatto? o che hanno rivaccinato persone che erano già state vaccinate?
Nonostante tutto in questo paese il virus circola maggiormente rispetto all'era pre-vaccini.
Malta ha anche un buon numero di vaccinati (92%)
Naturalmente nonostante l'alto tasso di vaccinazioni il virus per qualche ragione circola ancora.
Lo stesso dicesi per l'Islanda, anche loro con altissime percentuali di vaccinati ma che qualche giorno fa ha battuto i propri record di contagi.
Sono tutti paesi relativamente piccoli e che in teoria non dovrebbero avere molti problemi a gestire la pandemia con un così alto numero di vaccinati
Che sia tutta colpa dei turisti?
O come aveva ipotizzato qualche studio scientifico l'immunità di gregge non è possibile con questi vaccini?
Avranno cittadini non residenti che ci vivono .
O residenti non cittadini , insomma li hanno tutti gli stati
Cmq non si può fare paragoni fra questa estate e quella scorsa.
La scorsa il virus era meno contagioso , ma Soprattutto meno diffuso
Qui da me per esempio non c'era stato quasi nulla , da settembre in poi é esploso anche in Toscana grazie al turismo lombardo e delle altre regioni del nord.
Come ho avuto modo di capire anche io, il vero problema di questo virus che ne rende quasi impossibile il tracciamento e il contenimento sono gli asintomatici (vaccinati e non vaccinati).
Questi difficilmente riesci a trovarli perchè salvo fare continui tamponi a campione alla popolazione, è quasi impossibile che qualcuno venga intercettato.
Il caso più emblematico è stato quello nel calcio.
Lì facevano tamponi molto ravvicinati e infatti sono stati scoperti diversi giocatori positivi (spesso asintomatici).
Perchè scrivo questo?
Semplicemente per dire che se riusciamo ad evitare la malattia grave sarebbe già un successo, ma voler far passare l'idea che possiamo impedire ad un virus di entrare nel corpo umano (tramite le vie aeree) e impedirgli di svilupparsi e quindi essere contagioso per gli altri, mi sembra molto difficile.
canislupus
17-08-2021, 08:37
Ah e lo chiedi a me? chiedilo a loro! :D
Ci sono anche stati UE in cui le maschere sono obbligatorie solo negli ospedali, il che è follia pura per quanto mi riguarda.
E' follia anche secondo me, anche perchè sono uno dei mezzi più efficaci per evitare la diffusione del virus in quanto cercano di bloccarlo all'ingresso del corpo umano e non quando ormai già è nelle mucose.
Fare il Green Pass europeo e poi non accettarlo se non insieme ad un tampone, mi sembra un po' assurdo e strano che possa succedere.
canislupus
17-08-2021, 09:04
Ragionandoci un attimo, abbiamo un esempio in Italia ottimo per condurre delle statistiche.
Le isole CovidFree.
La popolazione è stata vaccinata, sono parzialmente isolate, ma questa estate hanno avuto un grande afflusso di persone esterne.
Si potrebbero fare i tamponi a campione in quelle zone.
fraussantin
17-08-2021, 09:45
Ragionandoci un attimo, abbiamo un esempio in Italia ottimo per condurre delle statistiche.
Le isole CovidFree.
La popolazione è stata vaccinata, sono parzialmente isolate, ma questa estate hanno avuto un grande afflusso di persone esterne.
Si potrebbero fare i tamponi a campione in quelle zone.Nessuno ha interesse al momento a dimostrare che i vaccini sono poco efficaci . E lo posso anche ritenere corretto .
fraussantin
17-08-2021, 10:02
Entrata parco orecchiella fila immane ( cioè pochissima gente ma non scorreva )per sti cazzo di gp
App che non vanno per hche non c'é segnale
canislupus
17-08-2021, 10:11
Nessuno ha interesse al momento a dimostrare che i vaccini sono poco efficaci . E lo posso anche ritenere corretto .
Perchè parti dal presupposto che siano poco efficaci.
I dati dimostrano che prevengono la malattia grave e questo solo uno stupido potrebbe negarlo.
Si può ragionare sull'efficacia per fasce di popolazione (tra gli anziani sarà altissima, tra i giovanissimi di meno in quanto tendenzialmente sono meno soggetti a problemi seri), ma le risultanze sono sempre quelle.
Invece sarebbe molto interessante il discorso sulla prevenzione dal contagio.
Potrebbe avvalorare anche la tesi dell'88% di protezione dell'ISS in quanto escluderebbe anche eventuali asintomatici non testati.
fraussantin
17-08-2021, 10:23
Perchè parti dal presupposto che siano poco efficaci.
I dati dimostrano che prevengono la malattia grave e questo solo uno stupido potrebbe negarlo.
Si può ragionare sull'efficacia per fasce di popolazione (tra gli anziani sarà altissima, tra i giovanissimi di meno in quanto tendenzialmente sono meno soggetti a problemi seri), ma le risultanze sono sempre quelle.
Invece sarebbe molto interessante il discorso sulla prevenzione dal contagio.
Potrebbe avvalorare anche la tesi dell'88% di protezione dell'ISS in quanto escluderebbe anche eventuali asintomatici non testati.I casi di malattia grave li dimostri anche senza tamponare tutti.
Quelli vanno in ospedale . Con un controllo massivo trovi gli asintomatici tra i vaccinati che darebbero solo un ulteriore pretesto ai novax per fare polemica
canislupus
17-08-2021, 10:35
I casi di malattia grave li dimostri anche senza tamponare tutti.
Quelli vanno in ospedale . Con un controllo massivo trovi gli asintomatici tra i vaccinati che darebbero solo un ulteriore pretesto ai novax per fare polemica
Scusa perchè pretesto?
Dipende tutto da quale informazione si sia veicolata.
Se hai detto alla popolazione che in primis si ha una protezione dalla malattia e come protezione aggiuntiva anche dal contagio, non ci vedrei nulla su cui polemizzare.
Certo che se hai detto che il vaccino ti protegge sempre dall'infezione (quindi non dalla malattia, ma proprio dal virus) e i dati poi ti smentiscono, non ti puoi lamentare di aver venduto come verità una bugia.
Ieri Crisanti in una trasmissione ha detto la stessa cosa che aveva riportato ryan78 (il nostro premier).
Il vaccino protegge dalla malattia grave, può aiutare a diffondere meno il virus, ma non esistono posti sicuri solo perchè si ha il GP e si è vaccinati.
Tu preferiresti che ti dicessero che hai il 12% di possibilità di infettarsi (dati ISS evidenziati da Mparlav) o che puoi stare tranquillo e non ci sono assolutamente rischi?
Io preferirei conoscere la realtà senza alcuna edulcorazione.
Solo in questo modo puoi attuare una scelta responsabile e accettare o meno come tollerabile un certo fattore di rischio.
Nascondere i dati o modificarli all'occorrenza non crea alcun clima di fiducia e qualora si venisse "scoperti" dopo anche le certezze (come la protezione dalla malattia grave) non verrebbero più prese in considerazione.
fraussantin
17-08-2021, 10:48
Scusa perchè pretesto?
Dipende tutto da quale informazione si sia veicolata.
Se hai detto alla popolazione che in primis si ha una protezione dalla malattia e come protezione aggiuntiva anche dal contagio, non ci vedrei nulla su cui polemizzare.
Certo che se hai detto che il vaccino ti protegge sempre dall'infezione (quindi non dalla malattia, ma proprio dal virus) e i dati poi ti smentiscono, non ti puoi lamentare di aver venduto come verità una bugia.
Ieri Crisanti in una trasmissione ha detto la stessa cosa che aveva riportato ryan78 (il nostro premier).
Il vaccino protegge dalla malattia grave, può aiutare a diffondere meno il virus, ma non esistono posti sicuri solo perchè si ha il GP e si è vaccinati.
Tu preferiresti che ti dicessero che hai il 12% di possibilità di infettarsi (dati ISS evidenziati da Mparlav) o che puoi stare tranquillo e non ci sono assolutamente rischi?
Io preferirei conoscere la realtà senza alcuna edulcorazione.
Solo in questo modo puoi attuare una scelta responsabile e accettare o meno come tollerabile un certo fattore di rischio.
Nascondere i dati o modificarli all'occorrenza non crea alcun clima di fiducia e qualora si venisse "scoperti" dopo anche le certezze (come la protezione dalla malattia grave) non verrebbero più prese in considerazione.Certo che é così , ma tu mettiti nei panni di chi si alza la mattina e ha solo lo scopo di vaccinare il più possibile . Dimostrare che i vaccini non funzionano come protezione dal contagio ha senso?
Sono 2 anni che fanno come gli pare ... Ti pare che cambiano adesso?
Gabro_82
17-08-2021, 10:57
Perchè parti dal presupposto che siano poco efficaci.
I dati dimostrano che prevengono la malattia grave e questo solo uno stupido potrebbe negarlo.
CUT
Si ma dammi la definizione di vaccino: ...
Io vedo: Durata di pochi mesi con tante iniezioni e l'immunizzazione inesistente dato che possono essere contagiati e contagiare anche gli "immunizzati". (e quì perde il senso anche il Greenpass ovviamente)
Sul sito dell'aifa dicono:
"I vaccini sono una risorsa preziosa per i cittadini e per i sistemi sanitari per l’immunizzazione contro le malattie infettive prevenibili. Sono rigorosamente controllati in tutte le fasi del loro sviluppo, dal laboratorio alla pratica clinica."
Si ma dammi la definizione di vaccino: ...
Migliore soluzione esistente per contenere la pandemia, come effetti e diffusione.
alemar78
17-08-2021, 11:21
Si ma dammi la definizione di vaccino: ...
Io vedo: Durata di pochi mesi con tante iniezioni e l'immunizzazione inesistente dato che possono essere contagiati e contagiare anche gli "immunizzati". (e quì perde il senso anche il Greenpass ovviamente)
Sul sito dell'aifa dicono:
"I vaccini sono una risorsa preziosa per i cittadini e per i sistemi sanitari per l’immunizzazione contro le malattie infettive prevenibili. Sono rigorosamente controllati in tutte le fasi del loro sviluppo, dal laboratorio alla pratica clinica."
Dai la definizione di "immunizzazione"...
Gabro_82
17-08-2021, 11:38
Dai la definizione di "immunizzazione"...
Deriva da "Immunità" o "immune" e non ha tante definizioni mi pare.. o vogliamo giocare e cambiare il senso alle parole?
Peccato che si gioca sulla intelligenza e la salute delle persone.
alemar78
17-08-2021, 11:46
Deriva da "Immunità" e non ha tante definizioni mi pare.. o vogliamo giocare e cambiare il senso alle parole?
Peccato che si gioca sulla intelligenza e la salute delle persone.
Immunità per te significa "impossibilità di ammalarsi"? "Impossibilità di contagiarsi"?
Ho visto dopo l'edit, ok tutto chiaro... :sofico:
Deriva da "Immunità" e non ha tante definizioni mi pare.. o vogliamo giocare e cambiare il senso alle parole?
Peccato che si gioca sulla intelligenza e la salute delle persone.Ristudiati le definizioni di vaccino e di immunizzazione. Se ancora fai difficoltà intraprendi un bel percorso di studi e vedrai che tra qualche anno ci arrivi
Deriva da "Immunità" e non ha tante definizioni mi pare.. o vogliamo giocare e cambiare il senso alle parole?
Sembra che sia proprio quello che tu voglia fare, perché definire "vaccino" è irrilevante.
L'immunità e la copertura variano a seconda del vaccino, e ovviamente del soggetto.
Peccato che si gioca sulla intelligenza e la salute delle persone.
Un "gioco" che fa star meglio le persone vale assolutamente la pena di essere giocato.
Gabro_82
17-08-2021, 11:49
Ristudiati le definizioni di vaccino e di immunizzazione. Se ancora fai difficoltà intraprendi un bel percorso di studi e vedrai che tra qualche anno ci arrivi
Non accetto questa saccenza. Argomenta per favore.
alemar78
17-08-2021, 11:50
Non accetto questa saccenza. Argomenta per favore.
Pensa se lui ti rispondesse "non accetto questa ignoranza" e non argomentasse...
Gabro_82
17-08-2021, 11:57
Pensa se lui ti rispondesse "non accetto questa ignoranza" e non argomentasse...
Vabbè continuate ad insultare sembrate un disco rotto.
La realtà è che non ci sarai mai un immunizzazione di gregge. È la natura di questo virus a non permetterlo.
giovanni69
17-08-2021, 11:58
:rotfl:
alemar78
17-08-2021, 11:59
Vabbè continuate ad insultare sembrate un disco rotto.
La realtà è che non ci sarai mai un immunizzazione di gregge. È la natura di questo virus a non permetterlo.
beh, io non ti ho certo insultato, quindi semmai rivolgi la tua lamentela a chi tu presumi l'abbia fatto, cortesemente
canislupus
17-08-2021, 12:08
Ok... polemiche a parte.
Cosa si intende per immunizzazione?
E' uguale/possibile con tutti i virus/batteri?
Per alcuni è più efficace che per altri?
Con questo virus nello specifico è reale il valore dell'88% di prevenzione del contagio (FONTE ISS), considerando che il dato non potrà ovviamente tenere in considerazione gli asintomatici non tamponati? (di qui la mia richiesta di un controllo a campione su una popolazione per fini statistici).
Gabro_82
17-08-2021, 12:08
beh, io non ti ho certo insultato, quindi semmai rivolgi la tua lamentela a chi tu presumi l'abbia fatto, cortesemente
Cortesemente cosa? Hai quotato sottintendendo la mia ignoranza. O sbaglio?
Adesso voglio sapere che cosa c'è di sbagliato nel dire che questi vaccini non puntano sull'immunizzazione come invece per mesi è stato ribadito da esperti, giornalisti e politici.
Cos'è l'immunità?
immunizzazione Creazione di uno stato di immunità, attiva o passiva, generica o specifica per un dato antigene. L’i. attiva si compie attraverso i vaccini, che inducono nell’organismo anticorpi specifici; ha la caratteristica di durare nel tempo (anni o tutta la vita), e di essere altamente efficace nell’eradicazione di malattie epidemiche; si attua con vaccini vivi attenuati (poliomielite, morbillo, parotite, rosolia, febbre gialla, tubercolosi, BCG), con vaccini inattivi coniugati (epatite A, pertosse, tifo, influenza, meningococco, rabbia), con tossine (difterite, tetano) o con vaccini ricombinanti (epatite B). L’i. passiva avviene con la somministrazione di anticorpi (immunoglobuline), che possono essere purificate e specifiche contro un particolare antigene o un concentrato di siero di soggetti particolarmente immuni; caratteristica dell’i. passiva è la sua breve durata; la i. passiva è raccomandata per il trattamento e la profilassi di alcune malattie virali e batteriche (epatite, varicella, rabbia, botulino, tetano, difterite), quando il soggetto non sia coperto da una i. attiva o sia ad alto rischio di sviluppare malattia grave.
https://www.treccani.it/enciclopedia/immunizzazione_%28Dizionario-di-Medicina%29/
Certune persone credono che il vaccino produca uno scudo " star trekkiano" attorno al corpo non pensando che affinché avvenga la risposta immunitaria il virus deve contagiare quel corpo...
Ckxjsbsnsnsksjsn
alemar78
17-08-2021, 12:21
Cortesemente cosa? Hai quotato sottintendendo la mia ignoranza. O sbaglio?
Adesso voglio sapere che cosa c'è di sbagliato nel dire che questi vaccini non puntano sull'immunizzazione come invece per mesi è stato ribadito da esperti, giornalisti e politici.
Cos'è l'immunità?
Ah, è "ignoranza" l'insulto? A parte che non lo è (definisce solo la condizione della persona che non conosce), ma se tu lo interpreti come tale, visto che l'ho usato per parafrasare il tuo "saccenza" potrei dirti che il primo ad insultare qualcuno sei stato tu...
Cos'è l'immnunità te l'ho chiesto io e non hai risposto. La definizione la trovi facilmente. Se avessi perso 5 minuti per leggerla e capirla al posto di scrivere altri post ne avresti guadagnato tu, il topic e gli altri utenti.
Il "problema" sta nel fatto che la tua interpretazione del termine immunità presuppone, a torto, che significhi impossibilità di contagiarsi e/o impossibilità di ammalarsi.
Non è così per nessun vaccino e quelli anti-covid non fanno eccezione.
Possiamo discutere del grado di efficacia di questi vaccini, ma come viene ripetuto purtroppo inutilmente da molti, per quanto questo possa essere basso (e al momento non lo è) sarà sempre superiore allo zero dato dall'inesistenza, ad oggi, di alternative.
Possiamo anche discutere del grado di riduzione della trasmissibilità di un soggetto vaccinato, ma anche in questo caso, come è stato ripetuto più volte, purtroppo inutilmente, esso sarà sempre maggiore (quindi minor contagio) rispetto a quello di un soggetto non vaccinato.
rattopazzo
17-08-2021, 12:22
i.
Cos'è l'immunità?
Personalmente credo sia una parola usata allo sproposito, la parola più easatta sarebbe stata protezione o resistenza, forse è più esatta quest'ultima.
Ma se i media avessero detto, vacinatevi e sarete resistenti al virus forse non avrebbero convinto così tante persone.
Cortesemente cosa? Hai quotato sottintendendo la mia ignoranza. O sbaglio?
Adesso voglio sapere che cosa c'è di sbagliato nel dire che questi vaccini non puntano sull'immunizzazione come invece per mesi è stato ribadito da esperti, giornalisti e politici.
Cos'è l'immunità?La tua mancata conoscenza di ciò che è sbagliato in tale affermazione, come anche le errate considerazioni sul significato di vaccino e immunizzazione non sono nient'altro che semplice ignoranza. Non si tratta di insulti ma di considerazioni, ti ho anche indicato il metodo per ovviare al problema, il resto sta a te
alemar78
17-08-2021, 12:28
Personalmente credo sia una parola usata allo sproposito, la parola più easatta sarebbe stata protezione o resistenza, forse è più esatta quest'ultima.
Ma se i media avessero detto, vacinatevi e sarete resistenti al virus forse non avrebbero convinto così tante persone.
O forse è proprio la non conoscenza (quindi ignoranza) del significato del termine "immunità" che fa propendere per l'errata interpretazione, come ad esempio nel tuo caso:
Dal primo risultato di Google
immunità
/im·mu·ni·tà/
In medicina, resistenza dell'organismo, congenita o acquisita, all'azione di determinati germi patogeni o tossine.
Resistenza, toh, guarda!
Gabro_82
17-08-2021, 12:31
Ci avete sfracassato i "Maroni" nel dire di vaccinarsi per arrivare all'immunità di gregge scoprendo oggi che con 2 dosi oltre ad essere esposti comunque alla malattia si è pure contagiosi.:read:
Israele sono quasi tutti vaccinati e dopo 5 mesi scoprono che la copertura cala
del contagio dal 90 all 38%.
Vai di 3a iniezione.
Poi mi dovete spiegare per quale motivo se la mortalità di questo virus colpisce per il 90% gli anziani sopra gli 80 3 patologie pre-esistenti (che tral'altro sono vaccinati) si debbano vaccinare le fasce di giovani e bambini. Il rischio del vaccino è maggiore del rischio del covid 19 sotto una certa età. Dire il contrario è una grande bufala. Ma si è fatto sempre passare il messaggio opposto, soprattutto da politici e giornalisti. E ovviamente molte persone ripetono a pappagallo quello che sentono in TV.
Cioè: l'associazione pediatri dice che bisogna vaccinare i bambini per salvaguardare gli anziani ( ripeto, vaccinati per la maggior parte) quando la percentuale di Pericolo è irrisoria sia per la malattia sia per i contagi sotto i 40 anni e tutti ad applaudire e a dire che fanno bene perché sono "scienziati" senza aver un minimo di pensiero critico.
Ma quale sano di mente metterebbe a rischio individui sani e giovani vaccinando a tappeto per salvaguardare cosa? I numeri non tornano. Anche matematicamente non regge, ma prende senso solo se si pensa al profitto delle case farmaceutiche.
alemar78
17-08-2021, 12:37
I numeri non tornano. Anche matematicamente non regge, ma prende senso solo se si pensa al profitto delle case farmaceutiche.
Profitto che naturalmente le casa farmaceutiche non avrebbero se invece di vaccinare le persone si lasciasse il virus libero di circolare e di contagiare quindi potenzialmente 8 miliardi di individui a cui poi poter somministrare le cure attraverso medicinali più o meno costosi, vero? Questo regge matematicamente...
megamitch
17-08-2021, 12:41
Ci avete sfracassato i "Maroni" nel dire di vaccinarsi per arrivare all'immunità di gregge scoprendo oggi che con 2 dosi oltre ad essere esposti comunque alla malattia si è pure contagiosi.:read:
Israele sono quasi tutti vaccinati e dopo 5 mesi scoprono che la copertura cala
del contagio dal 90 all 38%.
Vai di 3a iniezione.
Poi mi dovete spiegare per quale motivo se la mortalità di questo virus colpisce per il 90% gli anziani sopra gli 80 3 patologie pre-esistenti (che tral'altro sono vaccinati) si debbano vaccinare le fasce di giovani e bambini. Il rischio del vaccino è maggiore del rischio del covid 19 sotto una certa età. Dire il contrario è una grande bufala. Ma si è fatto sempre passare il messaggio opposto, soprattutto da politici e giornalisti. E ovviamente molte persone ripetono a pappagallo quello che sentono in TV.
Cioè: l'associazione pediatri dice che bisogna vaccinare i bambini per salvaguardare gli anziani ( ripeto, vaccinati per la maggior parte) quando la percentuale di Pericolo è irrisoria sia per la malattia sia per i contagi sotto i 40 anni e tutti ad applaudire e a dire che fanno bene perché sono "scienziati" senza aver un minimo di pensiero critico.
Ma quale sano di mente metterebbe a rischio individui sani e giovani vaccinando a tappeto per salvaguardare cosa? I numeri non tornano. Anche matematicamente non regge, ma prende senso solo se si pensa al profitto delle case farmaceutiche.
Anche i no vax hanno, per usare una tua espressione, sfracassato i “Maroni”
Gabro_82
17-08-2021, 12:45
Profitto che naturalmente le casa farmaceutiche non avrebbero se invece di vaccinare le persone si lasciasse il virus libero di circolare e di contagiare quindi potenzialmente 8 miliardi di individui a cui poi poter somministrare le cure attraverso medicinali, vero? Questo regge matematicamente...
Guarda che i vaccini esistono, gli anziani e le persone a rischio hanno il diritto di farlo. E fanno bene data la natura della malattia che porta a polmoniti e collasso respitario.
Guardatevi un po' la percentuale di mortalità per una polmonite sopra i 65 anni, mi sembra superi il 10 %.
Non ha senso vaccinare gli altri data la bassa mortalità in soggetti sani a meno che non lo vogliano, ma senza gadget subdoli a ricatto come il green pass.
Gabro_82
17-08-2021, 12:46
Anche i no vax hanno, per usare una tua espressione, sfracassato i “Maroni”
Che argomenti.
Giochiamo a specchio riflesso. :mc: anche te non superi i 12 anni?
megamitch
17-08-2021, 12:47
Che argomenti.
Giochiamo a specchio riflesso. :mc: anche te non superi i 12 anni?
Effettivamente la espressione è molto maleducata, da fastidio vero sentirsela dire? Ecco impara a non usarla e ad esprimerti civilmente su un forum pubblico
Gabro_82
17-08-2021, 12:50
Effettivamente la espressione è molto maleducata, da fastidio vero sentirsela dire? Ecco impara a non usarla e ad esprimerti civilmente su un forum pubblico
Senti carissimo.. ti dà da fastidio la parola Maroni?
Segnalami, c'è il tasto apposta, ma non attaccarti ad un termine solo perché non hai argomenti.
Moralisti del martedì. Non ci siamo proprio.
canislupus
17-08-2021, 12:57
Profitto che naturalmente le casa farmaceutiche non avrebbero se invece di vaccinare le persone si lasciasse il virus libero di circolare e di contagiare quindi potenzialmente 8 miliardi di individui a cui poi poter somministrare le cure attraverso medicinali più o meno costosi, vero? Questo regge matematicamente...
Che una cura sia più costosa di un vaccino è assolutamente fuori di dubbio.
Il problema è la reale platea alla quale potresti somministrarla.
Un vaccino da 25 dollari se lo possono permettere più o meno tutte le nazioni del mondo, una cura da 1.000 o 10.000 dollari per singola persona, direi che avrebbe molto meno vendite.
Quindi non direi mai che una cura sia altrettanto vendibile come un vaccino.
Gabro_82
17-08-2021, 13:02
A parte che le cure specifiche per questi tipi di virus non esistono. Si curano molto spesso i sintomi come le influenze od il raffreddore.
Vi ricordate "ebola" non esistevano e non esistono cure.
I titoli dei giornali e telegiornali erano un bollettino di guerra dove si specificava che la malattia dovesse passare da sola in 2 settimane. Se il corpo non c'è la faceva si moriva. Non avevi tanta scelta.
Chissà perché non hanno fatto uscire neanche un vaccino.
Sarà perché poco trasmissibile e confinato in parti dell'Africa?
Ma si siamo tutti no-vax complottari. Invidio voi, le vostre certezze e soprattutto il vostro pensiero "lineare"
Gabro_82
17-08-2021, 13:06
Che una cura sia più costosa di un vaccino è assolutamente fuori di dubbio.
Il problema è la reale platea alla quale potresti somministrarla.
Un vaccino da 25 dollari se lo possono permettere più o meno tutte le nazioni del mondo, una cura da 1.000 o 10.000 dollari per singola persona, direi che avrebbe molto meno vendite.
Quindi non direi mai che una cura sia altrettanto vendibile come un vaccino.
Ma.poi non è mica detto che si prenda per forza il covid e se anche si dovesse prendere per fortuna non ha conseguenze gravi nella maggioranza dei casi nelle persone sane.
Il vaccino invece è una certezza. Questi sono i conti che non fa mai nessuno.
megamitch
17-08-2021, 13:07
Senti carissimo.. ti dà da fastidio la parola Maroni?
Segnalami, c'è il tasto apposta, ma non attaccarti ad un termine solo perché non hai argomenti.
Moralisti del martedì. Non ci siamo proprio.
Vero proprio maleducato, per questo purtroppo non esistono vaccini
alemar78
17-08-2021, 13:08
Che argomenti.
Giochiamo a specchio riflesso. :mc: anche te non superi i 12 anni?
Ah sei minorenne anche tu!? :D
canislupus
17-08-2021, 13:12
Ma.poi non è mica detto che si prenda per forza il covid e se anche si dovesse prendere per fortuna non ha conseguenze gravi nella maggioranza dei casi nelle persone sane.
Il vaccino invece è una certezza. Questi sono i conti che non fa mai nessuno.
Quello infatti è un altro aspetto (che avevo scritto in precedenza).
Il vaccino lo dai per prevenire e quindi ipoteticamente puoi darlo sia a persone che potrebbero infettarsi e morire come a persone che potrebbero infettarsi e passarlo in maniera asintomatica sia a persone che potrebbero non infettarsi.
Diciamo che con il vaccino le case farmaceutiche sono come il BANCO che non perde mai.
Con le cure invece devono studiare bene i potenziali "clienti" perchè i costi di ricerca potrebbero rendere anti-economico anche solo provarci.
Di esempi in tal senso ne abbiamo migliaia.
Pochi investono sulle malattie genetiche rare in quanto se accadono a pochissime persone, il costo della cura sarebbe proibitivo e si rischierebbe di non avere un ritorno alias guadagno alias utile.
alemar78
17-08-2021, 13:14
Guarda che i vaccini esistono, gli anziani e le persone a rischio hanno il diritto di farlo. E fanno bene data la natura della malattia che porta a polmoniti e collasso respitario.
Guardatevi un po' la percentuale di mortalità per una polmonite sopra i 65 anni, mi sembra superi il 10 %.
Non ha senso vaccinare gli altri data la bassa mortalità in soggetti sani a meno che non lo vogliano, ma senza gadget subdoli a ricatto come il green pass.
Sei libero di tenerti le tue convinzioni di stampo complottistico.
Ad oggi non ho visto nessuno di voi (intesi come persone che, per motivi diversi, non vogliono vaccinarsi) portare dati "oggettivi" circa il maggior rischio derivato dalla vaccinazione rispetto al rischio derivato dalla malattia.
Gabro_82
17-08-2021, 13:14
Vero proprio maleducato, per questo purtroppo non esistono vaccini
Me ne farò una ragione. Fattela anche te. Chiuso? O vuoi alimentare altro flame? C'è il tasto. Segnala.
Ah sei minorenne anche tu!? :D
Siamo in parecchi mi sa. :asd:
alemar78
17-08-2021, 13:15
Siamo in parecchi mi sa. :asd:
Sì sì, sapevo che avrei prestato il fianco ad una risposta simile. :ciapet:
Gabro_82
17-08-2021, 13:16
Sei libero di tenerti le tue convinzioni di stampo complottistico.
Ad oggi non ho visto nessuno di voi (intesi come persone che, per motivi diversi, non vogliono vaccinarsi) portare dati "oggettivi" circa il maggior rischio derivato dalla vaccinazione rispetto al rischio derivato dalla malattia.
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. :D
alemar78
17-08-2021, 13:20
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. :D
Possiamo andare avanti a proverbi quanto vuoi, ma i dati?
Poichè sostieni che "l rischio del vaccino è maggiore del rischio del covid 19 sotto una certa età. Dire il contrario è una grande bufala. "
porta i dati e vedrai che nessuno potrà obiettare
Se non hai i dati i tuoi sono pregiudizi
Non ho ancora capito che problemi ci sarebbero a dover eventualmente fare una terza dose di vaccino. L'antiinfluenzale io lo faccio una volta all'anno, tutti gli anni. Finirà che prima o poi anche il vaccino anti-covid "verrà integrato" nell'antiinfluenzale stesso, per chi vuole farlo si intende.
Anche fosse necessario ripeterlo tutti per qualche anno - ripeto esclusi quelli che decideranno di rinunciare a tutto quello a cui da diritto la vaccinazione, severo ma le leggi non le faccio certo io - fino a crisi esaurita non vedo tutto questo enorme "sacrificio", dover dedicare una vola all'anno mezz'ora della propria vita per una puntura. Meglio ancora se diventasse una pasticca, certo.
I sacrifici e le privazioni vere erano quando si era costretti a rimanere rintanati come topi 24/h giorno senza poter far niente di niente, con la caccia all'uomo aperta e la gente che si era trasformata in collaboratori per segnalare quei pericolosi rivoluzionari che andavano a prendere una boccata d'aria o a pranzare "illegalmente" dalla madre che si trovava magari 100 mt fuori dal proprio comune....ci ricordiamo si come eravamo ridotti fino a questa primavera ???
Con l'economia al collasso, tutto chiuso, turismo neanche a parlarne, ecco io questo scenario spero di non rivederlo mai più...
Gabro_82
17-08-2021, 13:29
Possiamo andare avanti a proverbi quanto vuoi, ma i dati?
Poichè sostieni che "l rischio del vaccino è maggiore del rischio del covid 19 sotto una certa età. Dire il contrario è una grande bufala. "
porta i dati e vedrai che nessuno potrà obiettare
Se non hai i dati i tuoi sono pregiudizi
Non ci vuole il genio della lampada per comprendere la bassa incidenza di mortalità del covid diminuendo rispettivamente l'età del soggetto.
Oltre al fatto che il vaccino se fosse obbligatorio verrebbe inoculato a tutti(rischio sicuro), rispetto ad una malattia come il covid che non colpisce il 100 % delle persone. Matematica di base.
Ti lascio un video di un pericolosissimo terrorista
https://youtu.be/Jv2Zr1zyTlE
Versione corta: https://youtu.be/_H8jXxS94Xo
Vado a riposare che tra un po' inizio a lavorare. Saluti ai belli e ai brutti.
alemar78
17-08-2021, 13:33
Non ci vuole il genio della lampada per comprendere la bassa incidenza di mortalità del covid diminuendo rispettivamente l'età del soggetto.
Oltre al fatto che il vaccino se fosse obbligatorio verrebbe inoculato a tutti(rischio sicuro), rispetto ad una malattia come il covid che non colpisce il 100 % delle persone. Matematica di base.
Ti lascio un video di un pericolosissimo terrorista
https://youtu.be/Jv2Zr1zyTlE
Versione corta: https://youtu.be/_H8jXxS94Xo
Vado a riposare che tra un po' inizio a lavorare. Saluti ai belli e ai brutti.
Ehi, cos'è tutta questa "saccenza" :sofico:
Comunque non è quello che ho chiesto.
Quindi, nemmeno questa volta vengono portati i dati, pazienza...
Buon riposo!
Ci avete sfracassato i "Maroni" nel dire di vaccinarsi per arrivare all'immunità di gregge scoprendo oggi che con 2 dosi oltre ad essere esposti comunque alla malattia si è pure contagiosi.:read:
Israele sono quasi tutti vaccinati e dopo 5 mesi scoprono che la copertura cala del contagio dal 90 all 38%.
Vai di 3a iniezione.
Già, chi l'avrebbe mai detto che per avere i dati dell'efficacia sul campo bisognasse testarlo sul campo :rolleyes:
L'immunità di gregge è la migliore delle ipotesi, che non si verificherà mai se la gente non si vaccina.
E anche se non si arrivasse mai all'immunità di gregge perché impossibile, il vaccino resta comunque, allo stato delle cose, la migliore soluzione.
Poi mi dovete spiegare per quale motivo se la mortalità di questo virus colpisce per il 90% gli anziani sopra gli 80 3 patologie pre-esistenti (che tral'altro sono vaccinati) si debbano vaccinare le fasce di giovani e bambini. Il rischio del vaccino è maggiore del rischio del covid 19 sotto una certa età. Dire il contrario è una grande bufala.
Dimostrazione, please.
Ma si è fatto sempre passare il messaggio opposto, soprattutto da politici e giornalisti. E ovviamente molte persone ripetono a pappagallo quello che sentono in TV.
Cioè: l'associazione pediatri dice che bisogna vaccinare i bambini per salvaguardare gli anziani ( ripeto, vaccinati per la maggior parte) quando la percentuale di Pericolo è irrisoria sia per la malattia sia per i contagi sotto i 40 anni e tutti ad applaudire e a dire che fanno bene perché sono "scienziati" senza aver un minimo di pensiero critico.
Young People Make Up Biggest Group of Newly Hospitalized COVID-19 Patients (https://www.healthline.com/health-news/young-people-make-up-biggest-group-of-newly-hospitalized-covid-19-patients)
"Experts say that initially a person’s age and underlying conditions were the biggest factors for if a person would need to be hospitalized, but now it’s vaccine status."
Oltre al fatto che il vaccino se fosse obbligatorio verrebbe inoculato a tutti(rischio sicuro), rispetto ad una malattia come il covid che non colpisce il 100 % delle persone. Matematica di base.
E in quale modo, secondo te (o meglio, secondo la tua "matematica di base" :doh:) una malattia che non colpisce il 100% delle persone differisce da un vaccino che non ha effetti collaterali pericolosi sul 100% delle persone?
Oltre alle percentuali, s'intende, che sono sicuramente a favore del vaccino.
Escono fuori dalle fottute pareti (cit.) :asd::asd:
canislupus
17-08-2021, 13:53
Non ho ancora capito che problemi ci sarebbero a dover eventualmente fare una terza dose di vaccino. L'antiinfluenzale io lo faccio una volta all'anno, tutti gli anni. Finirà che prima o poi anche il vaccino anti-covid "verrà integrato" nell'antiinfluenzale stesso, per chi vuole farlo si intende.
Anche fosse necessario ripeterlo tutti per qualche anno - ripeto esclusi quelli che decideranno di rinunciare a tutto quello a cui da diritto la vaccinazione, severo ma le leggi non le faccio certo io - fino a crisi esaurita non vedo tutto questo enorme "sacrificio", dover dedicare una vola all'anno mezz'ora della propria vita per una puntura. Meglio ancora se diventasse una pasticca, certo.
I sacrifici e le privazioni vere erano quando si era costretti a rimanere rintanati come topi 24/h giorno senza poter far niente di niente, con la caccia all'uomo aperta e la gente che si era trasformata in collaboratori per segnalare quei pericolosi rivoluzionari che andavano a prendere una boccata d'aria o a pranzare "illegalmente" dalla madre che si trovava magari 100 mt fuori dal proprio comune....ci ricordiamo si come eravamo ridotti fino a questa primavera ???
Con l'economia al collasso, tutto chiuso, turismo neanche a parlarne, ecco io questo scenario spero di non rivederlo mai più...
Quindi se ho capito bene, tu sei ancora convinto che si tratterà di fare solo una iniezione all'anno?
Innanzitutto nel caso specifico siamo partiti da 2 che sono diventate 3 IN MENO DI UN ANNO.
Poi per te sarebbe accettabile continuare con questa vita a metà con continue restrizioni verso chi per un motivo o per un altro dovesse non risultare vaccinato?
Partiamo dall'idea che esisteranno SEMPRE delle sacche di resistenza alla vaccinazione.
Alcune di queste persone lo saranno in base a considerazioni totalmente assurde (i No-VAX), alcune avranno qualche dubbio (NI-VAX e DUBBIO-VAX) e altre si saranno semplicemente stancate di ripetere ad oltranza il vaccino (dato che non è un farmaco per una malattia cronica).
Tu vorresti un mondo in cui di fatto viene tollerata una discriminazione a tempo indefinito nella speranza di uscirne tra 1, 2, 5 o 10 anni?
Perchè come ho sempre sostenuto, un conto è applicare una misura di Emergenza in una logica di tempo molto breve (vedi il 1 lockdown di Marzo 2020) e un altro è pensare che una simile strategia venga accettata e condivisa all'infinito.
E' evidente che più si prosegue e più sarà minore la disponibilità delle persone e a quel punto un governo esautorato dal suo stesso popolo, avrebbe molta difficoltà ad imporre qualcosa.
canislupus
17-08-2021, 14:03
Young People Make Up Biggest Group of Newly Hospitalized COVID-19 Patients (https://www.healthline.com/health-news/young-people-make-up-biggest-group-of-newly-hospitalized-covid-19-patients)
"Experts say that initially a person’s age and underlying conditions were the biggest factors for if a person would need to be hospitalized, but now it’s vaccine status."
Solo una ossservazione.
Prima del vaccino, i giovani non si ammalavano e non andavano in ospedale?
Il fatto che adesso la maggioranza sia in certe categorie, non sarà perchè si sono liberati i posti (grazie al vaccino) che erano detenuti dagli anziani?
Sarebbe un po' strano che si vaccinano gli anziani e all'improvviso i giovani diventino tutti misteriosamente e contemporaneamente talmente delicati da dover ricorrere a cure ospedaliere.
O prima davano priorità ad una persona anziana (cosa logica) rispetto ad una giovane oppure mi sfugge qualcosa.
Il virus all'improvviso ha deciso di selezionare ed è passato dall'infettare solo gli anziani (non credo proprio e basta vedere i report ISS anche dell'anno 2020) ad infettare solo i giovani (non credo proprio e basta vedere i report ISS passati e recenti).
Per capire meglio quello che voglio dire.
Ipotizziamo di avere 1 posto libero in ospedale.
Ho due persone ammalate con la stessa gravità (semplifico)
1 di 20 anni e 1 di 90 anni.
Io ricovererei prima quella di 90 anni perchè statisticamente ha più probabilità di non farcela.
Ora immaginiamo che quella di 90 anni non si possa più ammalare (grazie al vaccino).
Quel giovane di 20 anni adesso posso ricoverarlo perchè sarebbe insensato lasciare un posto vuoto e rischiare.
Gabro_82
17-08-2021, 14:03
E in quale modo, secondo te (o meglio, secondo la tua "matematica di base" :doh:) una malattia che non colpisce il 100% delle persone differisce da un vaccino che non ha effetti collaterali pericolosi sul 100% delle persone?
Oltre alle percentuali, s'intende, che sono sicuramente a favore del vaccino.
Evidentemente mi sono spiegato male.
In televisione appena uscí il vaccino sentivamo a pappagallo gli esperti ed politici professare il fatto che ci sono più benefici che rischi a fare il vaccino.
Ma è falso, perché dipende dall'età del soggetto e lo stato di salute. Se una persona è sana e giovane perché dovrebbe correre il rischio di farsi un vaccino (che tra l'altro scade dopo 10 minuti).
Il vaccino per queste persone è un rischio sicuro rispetto al contagio non sicuro e all'aggravarsi della malattia.
Comunque volete vaccinarvi. Fatelo.
Ma non attaccate chi ha dubbi o decide di non farlo.
Anche perché tutta questa guerra che fate verso i "no-vax" (non mi considero no-vax) perde senso dato che questo vaccino non è obbligatorio.
Un po' di tolleranza non vi farebbe male.
Quindi se ho capito bene, tu sei ancora convinto che si tratterà di fare solo una iniezione all'anno?
Innanzitutto nel caso specifico siamo partiti da 2 che sono diventate 3 IN MENO DI UN ANNO.
Poi per te sarebbe accettabile continuare con questa vita a metà con continue restrizioni verso chi per un motivo o per un altro dovesse non risultare vaccinato?
Partiamo dall'idea che esisteranno SEMPRE delle sacche di resistenza alla vaccinazione.
Alcune di queste persone lo saranno in base a considerazioni totalmente assurde (i No-VAX), alcune avranno qualche dubbio (NI-VAX e DUBBIO-VAX) e altre si saranno semplicemente stancate di ripetere ad oltranza il vaccino (dato che non è un farmaco per una malattia cronica).
Tu vorresti un mondo in cui di fatto viene tollerata una discriminazione a tempo indefinito nella speranza di uscirne tra 1, 2, 5 o 10 anni?
Perchè come ho sempre sostenuto, un conto è applicare una misura di Emergenza in una logica di tempo molto breve (vedi il 1 lockdown di Marzo 2020) e un altro è pensare che una simile strategia venga accettata e condivisa all'infinito.
E' evidente che più si prosegue e più sarà minore la disponibilità delle persone e a quel punto un governo esautorato dal suo stesso popolo, avrebbe molta difficoltà ad imporre qualcosa.
Poi la gente finisce in ospedale e dice, "ho commesso un grave errore, bisognava che dessi retta"; sempre ammesso che il posto in ospedale ci sia, e soprattutto che sopravviva.
La diffusissima incapacità di comprendere cose che non si siano vissute sulla propria pelle mi lascia sempre esterrefatto.
Quindi se ho capito bene, tu sei ancora convinto che si tratterà di fare solo una iniezione all'anno?
Innanzitutto nel caso specifico siamo partiti da 2 che sono diventate 3 IN MENO DI UN ANNO.
Ancora siamo a due, con una parte della popolazione che neanche ha completato il ciclo vaccinale. Più si va avanti più evidentemente si perfezioneranno sia il vaccino che le conoscenze su questo virus. Quindi ancora è tutto da vedere.
Poi per te sarebbe accettabile continuare con questa vita a metà con continue restrizioni verso chi per un motivo o per un altro dovesse non risultare vaccinato?
Partiamo dall'idea che esisteranno SEMPRE delle sacche di resistenza alla vaccinazione.
Alcune di queste persone lo saranno in base a considerazioni totalmente assurde (i No-VAX), alcune avranno qualche dubbio (NI-VAX e DUBBIO-VAX) e altre si saranno semplicemente stancate di ripetere ad oltranza il vaccino (dato che non è un farmaco per una malattia cronica).
I no-vax possono rimanere nel loro brodo, tutti gli altri se avranno valide motivazioni otterranno l'esenzione dalla vaccinazione e conseguentemente dall'esibire il green pass e dall'avere limitazioni. Tutti i restanti, vedi dubbiosi e stanchi manifestino a norma di legge e facciano sentire la loro opinione. Durante i lockdown tante categorie si sono trovate in condizioni ben peggiori e hanno lottato per le loro cause.
Tu vorresti un mondo in cui di fatto viene tollerata una discriminazione a tempo indefinito nella speranza di uscirne tra 1, 2, 5 o 10 anni? Perchè come ho sempre sostenuto, un conto è applicare una misura di Emergenza in una logica di tempo molto breve (vedi il 1 lockdown di Marzo 2020) e un altro è pensare che una simile strategia venga accettata e condivisa all'infinito. E' evidente che più si prosegue e più sarà minore la disponibilità delle persone e a quel punto un governo esautorato dal suo stesso popolo, avrebbe molta difficoltà ad imporre qualcosa.
Come sopra, se il popolo Italiano fosse in maggioranza contrario al green pass e alla vaccinazione, così come fosse stato in maggioranza contrario ai due lockdown il "problema" che descrivi non esisterebbe. Ma siccome, siamo in democrazia e sembra che alla maggioranza stia tutto bene, gli altri si devono adattare. Sembra un ragionamento crudele ma è quello che è successo a tante persone che sono state costrette a tenere chiusi i propri locali, nonostante la scienza abbia ampiamente dimostrato che non erano i loro i luoghi di contagio. E per non lasciarti nel dubbio, ribadisco che concordo pienamente sull'opportunità di vaccinarsi.
Poi la gente finisce in ospedale e dice, "ho commesso un grave errore, bisognava che dessi retta"; sempre ammesso che il posto in ospedale ci sia, e soprattutto che sopravviva.
Esattamente. Quoto.
canislupus
17-08-2021, 14:15
Poi la gente finisce in ospedale e dice, "ho commesso un grave errore, bisognava che dessi retta"; sempre ammesso che il posto in ospedale ci sia, e soprattutto che sopravviva.
La diffusissima incapacità di comprendere cose che non si siano vissute sulla propria pelle mi lascia sempre esterrefatto.
Del senno di poi son piene le fosse... cit.
Scusami... io ho avuto la Covid e non me ne sono neanche accorto.
Valgo come esempio per tutti per dire che non si debbano vaccinare e che sia sempre una passeggiata?
Assolutamente no.
Allo stesso modo.
Se una persona si è ricreduta, deve quindi essere portata come esempio per tutti?
alemar78
17-08-2021, 14:18
Il vaccino per queste persone è un rischio sicuro rispetto al contagio e all'aggravarsi della malattia.
Comunque volete vaccinarvi. Fatelo.
Ma non attaccate chi ha dubbi o decide di non farlo.
Anche perché tutta questa guerra che fate verso i "no-vax" (non mi considero no-vax) perde senso dato che questo vaccino non è obbligatorio.
Un po'di tolleranza non vi farebbe male.
Guarda, le paure irrazionali hanno il mio pieno rispetto, io stesso, come tutti ho delle paure irrazionali, non è quello il problema. Quindi a chi mi dice "non mi vaccino perchè ho paura" non mi sognerò mai di dire nulla.
Se però si vuole far passare questa convinzione come razionale, fondata e oggettiva, allora servono i dati a supporto. Quindi per dire che fare il vaccino per una determinata fascia di età è più rischioso della malattia stessa serve la dimostrazione.
Se tra le opzioni ci fosse "non esiste la possibilità di contagiarmi" allora sono d'accordo, il vaccino sarebbe necessariamente un rischio superiore, in quanto per forza di cosa maggiore di zero.
Poichè però purtroppo non c'è la possiblità di decidere di non contagiarsi, semplicemente capita di contagiarsi, allora va paragonato il rischio correlato al vaccino con il rischio correlato alla malattia.
Evidentemente mi sono spiegato male.
In televisione appena uscí il vaccino sentivamo a pappagallo gli esperti ed politici professare il fatto che ci sono più benefici che rischi a fare il vaccino.
Ma è falso, perché dipende dall'età del soggetto e lo stato di salute. Se una persona è sana e giovane perché dovrebbe correre il rischio di farsi un vaccino (che tra l'altro scade dopo 10 minuti).
Il vaccino per queste persone è un rischio sicuro rispetto al contagio non sicuro e all'aggravarsi della malattia.
Comunque volete vaccinarvi. Fatelo.
Ma non attaccate chi ha dubbi o decide di non farlo.
Anche perché tutta questa guerra che fate verso i "no-vax" (non mi considero no-vax) perde senso dato che questo vaccino non è obbligatorio.
Un po' di tolleranza non vi farebbe male.
Corre il rischio perchè la malattia è veramente una brutta bestia. Un'amica dottoressa insieme al marito chirurgo, quindi non gli ultimi arrivati laureati all'università di facciabuco, vaccinano senza esitazione la figlia di 12 anni.
Se devo ascoltare un parere, ascolto quello di due medici piuttosto che tante panzane che pubblicano nei social. Perchè oltre che medici sono genitori amorevoli e nessuno coscientemente, tantopiù se parliamo di persone del mestiere e colte, metterebbe a rischi la vita dei propri figli.
Per quanto mi riguarda comunque massima tolleranza per chi non si vuole vaccinare. Salvo che le restrizioni ad-hoc per i non vaccinati rimangono e seppur rispetto una scelta diversa dalla mia, non mi metterò certo a rinunciare a campare come si deve per "solidarietà" a chi non vuol sentire ragioni. Ecco non vedo questo disegno malvagio per il quale lo stato voglia il nostro male e ci vaccini a detta di alcuni senza criterio e senza sapere quello che sta facendo.
Del senno di poi son piene le fosse... cit.
Scusami... io ho avuto la Covid e non me ne sono neanche accorto.
Valgo come esempio per tutti per dire che non si debbano vaccinare e che sia sempre una passeggiata?
Assolutamente no.
Allo stesso modo.
Se una persona si è ricreduta, deve quindi essere portata come esempio per tutti?
E' questo il problema, soprattutto in estate. Che uno neanche se ne accorge in molti casi. Da qui la necessità di avere una popolazione, soprattutto anziana e a rischio vaccinata, che anche dovessi infettarsi avrebbe le chance di ospedalizzazione e morte estremamente ridotte.
Poi speriamo ovviamente che non ti ritocchi mai più neanche a te, per la tua salute. E' una bestiaccia il covid, non è detto che un'eventuale seconda volta sia identica alla prima come problematiche.
canislupus
17-08-2021, 14:26
Ancora siamo a due, con una parte della popolazione che neanche ha completato il ciclo vaccinale. Più si va avanti più evidentemente si perfezioneranno sia il vaccino che le conoscenze su questo virus. Quindi ancora è tutto da vedere.
Facciamo a capirci...
La campagna vaccinale è partita a fine 2020.
Ci sono persone che a Febbraio avevano già fatto 2 dosi ed ovviamente è IMPOSSIBILE pensare che tutti faranno sicuramente entrambe le dosi entro quest'anno perchè forse non ci saranno i tempi tecnici o perchè verrà estesa la fascia da coprire (quella 5-11).
Quando parlo di un anno, non intendo quello solare... ma quello vaccinale per ognuno.
Se io mi vaccino il 1 Agosto 2021, per me l'anno vaccinale finisce il 1 Agosto 2022.
Se tu ti vaccini il 30 Marzo 2021, per te l'anno vaccinale finisce il 30 Marzo 2022.
Non puoi far finire per tutti l'anno vaccinale al 31 Dicembre 2021.
Altrimenti chi si vaccina l'ultimo giorno dell'anno, ipoteticamente potrebbe fare anche la 2 dose il 1 gennaio del 2022.
In fondo è passato un anno... :D :D :D
I no-vax possono rimanere nel loro brodo, tutti gli altri se avranno valide motivazioni otterranno l'esenzione dalla vaccinazione e conseguentemente dall'esibire il green pass e dall'avere limitazioni. Tutti i restanti, vedi dubbiosi e stanchi manifestino a norma di legge e facciano sentire la loro opinione. Durante i lockdown tante categorie si sono trovate in condizioni ben peggiori e hanno lottato per le loro cause.
Quindi per te andrebbe bene se il Green Pass fosse esteso per gli anni a venire... non mi piace come impostazione, ma la rispetto.
Come sopra, se il popolo Italiano fosse in maggioranza contrario al green pass e alla vaccinazione, così come fosse stato in maggioranza contrario ai due lockdown il "problema" che descrivi non esisterebbe. Ma siccome, siamo in democrazia e sembra che alla maggioranza stia tutto bene, gli altri si devono adattare. Sembra un ragionamento crudele ma è quello che è successo a tante persone che sono state costrette a tenere chiusi i propri locali, nonostante la scienza abbia ampiamente dimostrato che non erano i loro i luoghi di contagio. E per non lasciarti nel dubbio, ribadisco che concordo pienamente sull'opportunità di vaccinarsi.
Hai usato la parola giusta.
Non è un obbligo e renderlo tale con delle limitazioni sempre più stringenti potrebbe in un futuro diventare intollerabili.
Perchè conosco MOLTISSIME PERSONE vaccinate della prima ora che non sono intenzionate a ripetere con una 3 dose.
D'altra parte non è che se sei d'accordo con una impostazione, tu debba difenderla all'infinito.
Io stesso ero d'accordissimo con il 1 lockdown... sui successivi ho manifestato moltissime perplessità.
Evidentemente mi sono spiegato male.
In televisione appena uscí il vaccino sentivamo a pappagallo gli esperti ed politici professare il fatto che ci sono più benefici che rischi a fare il vaccino.
Ma è falso, perché dipende dall'età del soggetto e lo stato di salute. Se una persona è sana e giovane perché dovrebbe correre il rischio di farsi un vaccino (che tra l'altro scade dopo 10 minuti).
Ma hai letto il link che ho postato? :confused:
Il vaccino per queste persone e un rischio sicuro rispetto al contagio e all'aggravarsi della malattia.
No, ti sei spiegato benissimo, è che il tuo concetto di "rischio sicuro" vale esattamente allo stesso modo per la malattia, a meno che tu non abbia la certezza assoluta di non infettarti; e dubito fortemente che tu possa averla.
Se avere effetti collaterali pericolosi si verifica in meno persone di quante si contagino e s'aggravino, allora il rischio del vaccino è minore, al di là del fatto che venga inoculato a tutti.
Comunque volete vaccinarvi. Fatelo.
Ma non attaccate chi ha dubbi o decide di non farlo.
Anche perché tutta questa guerra che fate verso i "no-vax" (non mi considero no-vax) perde senso dato che questo vaccino non è obbligatorio.
Un po'di tolleranza non vi farebbe male.
Personalmente non faccio alcuna guerra, ma il fatto che non sia obbligatorio è irrilevante: il senso di vaccinarsi, e di incoraggiare le persone a farlo, è cercare di migliorare la situazione; cosa a cui si contrappone, nella maggior parte dei casi, semplice ignoranza.
rattopazzo
17-08-2021, 14:35
Quindi se ho capito bene, tu sei ancora convinto che si tratterà di fare solo una iniezione all'anno?
Innanzitutto nel caso specifico siamo partiti da 2 che sono diventate 3 IN MENO DI UN ANNO.
Poi per te sarebbe accettabile continuare con questa vita a metà con continue restrizioni verso chi per un motivo o per un altro dovesse non risultare vaccinato?
Partiamo dall'idea che esisteranno SEMPRE delle sacche di resistenza alla vaccinazione.
Alcune di queste persone lo saranno in base a considerazioni totalmente assurde (i No-VAX), alcune avranno qualche dubbio (NI-VAX e DUBBIO-VAX) e altre si saranno semplicemente stancate di ripetere ad oltranza il vaccino (dato che non è un farmaco per una malattia cronica).
Tu vorresti un mondo in cui di fatto viene tollerata una discriminazione a tempo indefinito nella speranza di uscirne tra 1, 2, 5 o 10 anni?
Perchè come ho sempre sostenuto, un conto è applicare una misura di Emergenza in una logica di tempo molto breve (vedi il 1 lockdown di Marzo 2020) e un altro è pensare che una simile strategia venga accettata e condivisa all'infinito.
E' evidente che più si prosegue e più sarà minore la disponibilità delle persone e a quel punto un governo esautorato dal suo stesso popolo, avrebbe molta difficoltà ad imporre qualcosa.
Sono un pò meno ottimista, credo che la gente accetterà più o meno all'infinito tutto quello che gli sarà chiesto di fare, se queste nuove imposizioni vengono effettuate lentamente e senza creare troppi traumi... è il principio della rana bollita.
Più aumentano le restrizioni e le imposizioni e più la gente non si accorge di quanto ad ogni nuovo step si ritrova ad avere qualche nuova regola che la priva di un pò di libertà.
E se fosse il loro voler accettare senza mai discutere le decisioni prese dall'alto (che spesso non hanno alcuna valenza scientifica) il motivo principale per cui si ritrovano ancora invischiati in questa situazione dopo tutte le promesse, rivelatesi poi fallaci, che ci sono state in oltre un anno e mezzo?
Direi che la zuppa di rane bollite a fuoco lento fa già un buon odorino...
canislupus
17-08-2021, 14:37
Guarda, le paure irrazionali hanno il mio pieno rispetto, io stesso, come tutti ho delle paure irrazionali, non è quello il problema. Quindi a chi mi dice "non mi vaccino perchè ho paura" non mi sognerò mai di dire nulla.
Se però si vuole far passare questa convinzione come razionale, fondata e oggettiva, allora servono i dati a supporto. Quindi per dire che fare il vaccino per una determinata fascia di età è più rischioso della malattia stessa serve la dimostrazione.
Se tra le opzioni ci fosse "non esiste la possibilità di contagiarmi" allora sono d'accordo, il vaccino sarebbe necessariamente un rischio superiore, in quanto per forza di cosa maggiore di zero.
Poichè però purtroppo non c'è la possiblità di decidere di non contagiarsi, semplicemente capita di contagiarsi, allora va paragonato il rischio correlato al vaccino con il rischio correlato alla malattia.
Aspetta... qui abbiamo tre rischi da valutare.
Probabilità di avere un decorso grave
Probabilità di infettarsi
Probabilità di un evento avverso a seguito del vaccino
Se IO in piena coscienza stabilisco che mi stia bene correre una probabilità di malattia grave dello 0,2% (numero a caso) rispetto ad una probabilità di evento avverso dello 0,000001% (numero a caso) con il vaccino, puoi accettare che sia nel mio pieno diritto di farlo?
Oppure abbiamo stabilito che le persone non possano neanche operare scelte che in teoria sono assurde?
E non si tratta di paura (che per inciso è sempre irrazionale), ma di scelta del rischio accettabile.
Pensiamo agli sport estremi.
Per alcuni è accettabile rischiare la morte con probabilità altissima, ma nonostante ciò operano ugualmente quella scelta.
Per noi questo assume una valenza di follia, per chi invece ne è amante è una cosa normalissima.
canislupus
17-08-2021, 14:43
Sono un pò meno ottimista, credo che la gente accetterà più o meno all'infinito tutto quello che gli sarà chiesto di fare, se queste nuove imposizioni vengono effettuate lentamente e senza creare troppi traumi... è il principio della rana bollita.
Più aumentano le restrizioni e le imposizioni e più la gente non si accorge di quanto ad ogni nuovo step si ritrova ad avere qualche nuova regola che la priva di un pò di libertà.
E se fosse il loro voler accettare senza mai discutere le decisioni prese dall'alto (che spesso non hanno alcuna valenza scientifica) il motivo principale per cui si ritrovano ancora invischiati in questa situazione dopo tutte le promesse, rivelatesi poi fallaci, che ci sono state in oltre un anno e mezzo?
Direi che la zuppa di rane bollite a fuoco lento fa già un buon odorino...
Io invece non la vedo così.
Guarda l'esempio dei ristoratori.
All'inizio qualcuno in maniera molto nascosta cercava di rimanere aperto pur in violazione delle regole.
Poi qualcuno è andato a dirlo in tv quasi come se volesse pubblicizzare la cosa (ma sembrava soprattutto mania di protagonismo).
Ora non si fanno problemi a mettere persino una mappa dei locali in cui si accede senza Green Pass ben consapevoli che in questo modo si stanno mettendo un mirino puntato alla testa.
Io continuerò a rispettare le regole in quanto le leggi vanno accettate, ma se arrivassero a vietare di entrare in un supermercato senza Green Pass o a sospendere dal lavoro chi non ha il GP per entrare nella sede (non parlo della mensa... che da me non è mai esistita).
A quel punto si aggredirebbero due diritti fondamentali che mi rendono possibile l'esistenza (lavoro e alimentazione).
Se devo difendere la mia stessa vita, sarebbe ancora accettabile?
Comunque "se a furor di popolo" verrà abolito il green pass, mi va bene lo stesso, un pezzo di carta in più o in meno nel portafogli non mi cambia nulla. Così come tra qualche mese ripeterò il vaccino anti-influenzale - l'iniezione me la faccio direttamente da solo - se verrà stabilito che sarà necessaria una terza dose per avere buone difese dal Covid la farò.
Personalmente mi è bastato e avanzato alla grande vederlo all'opera su amici e colleghi. Non ottantenni, diversi erano tra i quaranta e i cinquanta.
Mi piacerebbe che finisse questa storia per tornare fuori Europa come prima del 2020 ma sono realista e temi che questa possibilità, per turismo, difficilmente ci verrà restituita prima di un altro paio d'anni. Sperando di sbagliarmi.
All'inizio qualcuno in maniera molto nascosta cercava di rimanere aperto pur in violazione delle regole.
Poi qualcuno è andato a dirlo in tv quasi come se volesse pubblicizzare la cosa (ma sembrava soprattutto mania di protagonismo).
Ora non si fanno problemi a mettere persino una mappa dei locali in cui si accede senza Green Pass ben consapevoli che in questo modo si stanno mettendo un mirino puntato alla testa.
Hai ragione, veri dementi. Le FdO ringraziano e si sfregano le mani per le multe che staccheranno a colpo sicuro..
alemar78
17-08-2021, 14:52
Sono un pò meno ottimista, credo che la gente accetterà più o meno all'infinito tutto quello che gli sarà chiesto di fare, se queste nuove imposizioni vengono effettuate lentamente e senza creare troppi traumi... è il principio della rana bollita.
Più aumentano le restrizioni e le imposizioni e più la gente non si accorge di quanto ad ogni nuovo step si ritrova ad avere qualche nuova regola che la priva di un pò di libertà.
E se fosse il loro voler accettare senza mai discutere le decisioni prese dall'alto (che spesso non hanno alcuna valenza scientifica) il motivo principale per cui si ritrovano ancora invischiati in questa situazione dopo tutte le promesse, rivelatesi poi fallaci, che ci sono state in oltre un anno e mezzo?
Direi che la zuppa di rane bollite a fuoco lento fa già un buon odorino...
Personalmente credo che "bollite" sia una parola usata allo sproposito, la parola più esatta sarebbe "poco resistente al calore", forse è più esatta quest'ultima.
[semicit.]
Dal mio punto di vista, prima di permettersi di dire che gli altri sono pecore che seguono acriticamente la massa, ognuno dovrebbe fare un bagnetto di umiltà. Conosco personalmente gente che aveva lo stesso atteggiamento e che si è trovata in ospedale a piangere dalla paura...
canislupus
17-08-2021, 14:54
Comunque "se a furor di popolo" verrà abolito il green pass, mi va bene lo stesso, un pezzo di carta in più o in meno nel portafogli non mi cambia nulla. Così come tra qualche mese ripeterò il vaccino anti-influenzale - l'iniezione me la faccio direttamente da solo - se verrà stabilito che sarà necessaria una terza dose per avere buone difese dal Covid la farò.
Personalmente mi è bastato e avanzato alla grande vederlo all'opera su amici e colleghi. Non ottantenni, diversi erano tra i quaranta e i cinquanta.
Mi piacerebbe che finisse questa storia per tornare fuori Europa come prima del 2020 ma sono realista e temi che questa possibilità, per turismo, difficilmente ci verrà restituita prima di un altro paio d'anni. Sperando di sbagliarmi.
Quello che voglio dire io è che giustamente ognuno fa le proprie considerazioni ANCHE in funzione della propria esperienza diretta.
Io conosco decine di persone che hanno avuto la Covid.
La quasi totalità sono tra asintomatici o sintomatici medi (non sono dovuti ricorrere all'ospedale, ma la bombola di ossigeno in un caso sì).
Poi c'è un singolo caso in cui è andato all'ospedale (persona di oltre 60 anni) che a distanza di mesi ancora ne patisce le conseguenze.
Non posso però dire che la mia statistica sia valida per tutto il pianeta così come non posso prendere che la No-Vax che è andata all'ospedale con la Covid, sia da esempio per tutti.
Devo quindi leggere i dati in maniera oggettiva.
E in nessun caso posso dire che il vaccino non protegga dalla malattia grave.
Un anziano sarà sicuramente molto più protetto di un giovane perchè statisticamente è più soggetto alla malattia grave.
Questo non significa che un giovane non debba fare il vaccino, ma che la sua scelta in un senso o nell'altro potrebbe essere ugualmente logica.
Come ho sempre detto (ma qualcuno se ne dimentica).
A TUTTI I MIEI CONOSCENTI E PARENTI che hanno una età avanzata ho detto DI VACCINARSI SENZA SE E SENZA MA.
Agli altri ho detto che è una loro scelta.
Hai ragione, veri dementi. Le FdO ringraziano e si sfregano le mani per le multe che staccheranno a colpo sicuro..
Condivido che sia folle e stupido (infatti io non ci andrei)... però ti sei domandato come mai siano arrivati a tanto?
All'improvviso hanno perso tutti il senno?
O magari sono talmente esasperati da preferire una scelta insensata piuttosto che accettare una imposizione?
Gabro_82
17-08-2021, 15:01
https://i.postimg.cc/CLx9pT3N/numero-di-decessi-per-fa.png
Cosa c'è di non chiaro?
Vi sembra normale che si spinga così tanto sulla vaccinazione i tutti i soggetti indipendentemente dall'età.
A cosa serve vaccinare sotto i 50/ 40 anni?
Per non parlare della follia per le fasce under 12.
A tutelare gli anziani (già vaccinati) o alle casse delle case farmaceutiche?
Bisognerà anche valutare i rischi a lungo termine di ripetuti richiami a distanza di pochissimi mesi (scenario non previsto ma ad oggi reale).
La maggior parte dei giovani che conosco io si sono vaccinati solo per aver il green pass e poter andare a fare l'aperitivo o in ferie e geolocalizzarsi su facebook Instagram. Di sicuro non per gli altri.
Del senno di poi son piene le fosse... cit.
Non capisco il senso di citare questo detto, visto che il suo significato è, "è facile dire cosa si sarebbe dovuto fare, dopo che le cose sono accadute".
Quello che sto dicendo è esattamente il contrario: il senno di poi *non è necessario*, proprio perché adesso è facile dire cosa bisognerebbe fare per non finire in ospedale.
Scusami... io ho avuto la Covid e non me ne sono neanche accorto.
Valgo come esempio per tutti per dire che non si debbano vaccinare e che sia sempre una passeggiata?
Assolutamente no.
Allo stesso modo.
Se una persona si è ricreduta, deve quindi essere portata come esempio per tutti?
No, non è "allo stesso modo" a meno che il risultato non sia equivalentemente auspicabile, ovvero che si consideri non accorgersene nemmeno ed essere intubati (e magari lasciarci le penne) allo stesso modo.
Se lo scopo è non finire in ospedale, il fatto che tu non sia vaccinato è irrilevante perché non ha influenza sul fatto che ci andrai o meno, mentre essere vaccinati può fare, e spesso fa, la differenza.
Gabro_82
17-08-2021, 15:09
https://i.postimg.cc/CLx9pT3N/numero-di-decessi-per-fa.png
Cosa c'è di chiaro?
Vi sembra normale che si spinga così tanto sulla vaccinazione i tutti i soggetti indipendentemente dall'età.
A cosa serve vaccinare sotto i 50/ 40 anni? Infatti non è obbligatorio. Fatevi 2 domande.
Per non parlare della follia le fasce under 12.
A tutelare gli anziani (già vaccinati) o alle casse delle case farmaceutiche?
Bisognerà anche valutare i rischi a lungo termine di ripetuti richiami a distanza di pochissimi mesi (scenario non previsto ma ad oggi reale)
Solo una ossservazione.
Prima del vaccino, i giovani non si ammalavano e non andavano in ospedale?
Il fatto che adesso la maggioranza sia in certe categorie, non sarà perchè si sono liberati i posti (grazie al vaccino) che erano detenuti dagli anziani?
No, non è una questione di posti letto ma di vaccinazione: gli anziani sono meno ricoverati perché sono vaccinati, quindi adesso i giovani che finiscono in ospedale sono in numero maggiore.
Guarda, le paure irrazionali hanno il mio pieno rispetto, io stesso, come tutti ho delle paure irrazionali, non è quello il problema. Quindi a chi mi dice "non mi vaccino perchè ho paura" non mi sognerò mai di dire nulla.
Se però si vuole far passare questa convinzione come razionale, fondata e oggettiva, allora servono i dati a supporto. Quindi per dire che fare il vaccino per una determinata fascia di età è più rischioso della malattia stessa serve la dimostrazione.
Se tra le opzioni ci fosse "non esiste la possibilità di contagiarmi" allora sono d'accordo, il vaccino sarebbe necessariamente un rischio superiore, in quanto per forza di cosa maggiore di zero.
Poichè però purtroppo non c'è la possiblità di decidere di non contagiarsi, semplicemente capita di contagiarsi, allora va paragonato il rischio correlato al vaccino con il rischio correlato alla malattia.
Mi sto chiedendo sempre di più a cosa serva che io risponda, se non a mostrare che arrivo sempre secondo :stordita: :asd:
Io non lavorerei mai per me stesso... se non si è capito sono un precisino e rompi-cognomi (prendo in prestito... toccherà pagare il copyright :p ) di prima maniera.
mah, chissà zappy com'è :p
Concordo pienamente.
Il top lo raggiunsi quando mi fu detto:
"Si stampi il modulo in pdf dal sito, lo firmi, lo scansioni, lo invii via mail, poi si presenti con il modulo stampato che così lo archiviamo" :cry:
:eek: un capolavoro... :doh:
Gabro_82
17-08-2021, 15:14
No, non è una questione di posti letto ma di vaccinazione: gli anziani sono meno ricoverati perché sono vaccinati, quindi adesso i giovani che finiscono in ospedale sono in numero maggiore.
In numero maggiore rispetto agli anziani. Grazie al piffero. Ma non è che sono aumentati in percentuale a prima che si vaccinassero gli anziani.
alemar78
17-08-2021, 15:15
Mi sto chiedendo sempre di più a cosa serva che io risponda, se non a mostrare che arrivo sempre secondo :stordita: :asd:
Serve a me per avere conferma di essere nel giusto! :cincin:
E poi tu hai molta più pazienza!
di sicuro la covid causa un effetto collaterale grave: iperlogorrea.
scrivete troppo... :p
[...]
Se IO in piena coscienza stabilisco che mi stia bene correre una probabilità di malattia grave dello 0,2% (numero a caso) rispetto ad una probabilità di evento avverso dello 0,000001% (numero a caso) con il vaccino, puoi accettare che sia nel mio pieno diritto di farlo?
Posso anche accettarlo. Tu puoi accettare che lo consideri stupido?
Oppure abbiamo stabilito che le persone non possano neanche operare scelte che in teoria sono assurde?
No, le persone possono fare quello che vogliono: qui il punto è quanto le scelte assurde (non in teoria) si riflettano sugli altri.
E non si tratta di paura (che per inciso è sempre irrazionale), ma di scelta del rischio accettabile.
Per te quindi un rischio maggiore è più accettabile di un rischio minore?
Pensiamo agli sport estremi.
Per alcuni è accettabile rischiare la morte con probabilità altissima, ma nonostante ciò operano ugualmente quella scelta.
Per noi questo assume una valenza di follia, per chi invece ne è amante è una cosa normalissima.
Questa è razionalità soggettiva, che va benissimo, finché non coinvolge il prossimo.
Guarda, le paure irrazionali hanno il mio pieno rispetto, io stesso, come tutti ho delle paure irrazionali, non è quello il problema. Quindi a chi mi dice "non mi vaccino perchè ho paura" non mi sognerò mai di dire nulla.
Se però si vuole far passare questa convinzione come razionale, fondata e oggettiva, allora servono i dati a supporto. Quindi per dire che fare il vaccino per una determinata fascia di età è più rischioso della malattia stessa serve la dimostrazione.
Se tra le opzioni ci fosse "non esiste la possibilità di contagiarmi" allora sono d'accordo, il vaccino sarebbe necessariamente un rischio superiore, in quanto per forza di cosa maggiore di zero.
Poichè però purtroppo non c'è la possiblità di decidere di non contagiarsi, semplicemente capita di contagiarsi, allora va paragonato il rischio correlato al vaccino con il rischio correlato alla malattia.
giusto una precisazione sulla paura.
Secondo te per quale motivo alcune persone (genitori) non hanno intenzione di vaccinare i figli minori? Per paura, mi sembra ovvio. Quindi secondo il tuo ragionamento dovresti rispettare tutti quanti perché non mi sembra che il motivo possa essere un altro. C'è la paura di creare dei problemi in soggetti (i bambini) che per loro natura non sono così a rischio (in questo momento).
Non esiste un altro motivo perché se il vaccino fosse considerato come un bicchiere d'acqua, nessuno avrebbe niente in contrario nel "berlo". L'unico motivo per cui anche scienziati (la lista è lunga) di altri Paesi vorrebbero andare cauti è proprio la paura.
Nessuno ne fa una battaglia di principio.
Se hai paura dell'acqua ti dico che sei un pirla? No. Cerco di aiutarti a non averla dimostrandoti che io mi tuffo e sto bene. Ecco come dovrebbe essere l'approccio con la paura. Non vuoi buttarti comunque. Pazienza, è un tuo diritto aver paura.
Poi chiaramente si parte dalla paura (per i vaccini ai minori) e si cercano motivazioni scientifiche che possano giustificare questa paura. Attualmente non c'è questo allarme, però la paura funziona quando non c'è l'allarme rosso, ma è un freno che vuole evitare di arrivare a quel punto dove ormai il dado è tratto e non si torna più indietro.
Il fatto che attualmente - tranne alcuni casi che non sono nemmeno così pochi come vogliono far credere - la situazione sia sottocontrollo (mi riferisco ai danni da vaccino) non impedisce di avere paura per il futuro dei propri figli.
Se poi si prospettano richiami multipli, la paura aumenta ancora, perché si aumentano le possibilità di avere una reazione avversa. Non è che se le prime due volte non hai avuto nulla allora anche dalla terza in poi sarà sempre così. Non funziona così, perché non siamo tutti uguali sempre nel tempo e non conosciamo ancora come potrebbe reagire il nostro sistema immunitario (vale per qualsiasi farmaco). Più ne prendi e più aumenti il rischio di interazione con l'organismo che riceve il farmaco. In questo caso non sappiamo ancora molto di come potrà reagire il sistema immunitario, considerando che il vaccino a mRNA cerca di insegnargli qualcosa e poi svanisce. Primo bisogna capire se l'insegnamento durerà a lungo (non è ancora chiaro visto che si prospetta almeno una terza dose e poi una vaccinazione all'anno minimo), secondo se il repetita iuvant alla lunga non crei degli squilibri al S.I.
Tutto finisce sempre nella sfera delle paure, salvo per coloro che ne fanno una battaglia ideologica, ma che di fatto, se vai a scavare, sarà sempre collegata alla paura stessa.
Se la paura merita rispetto, allora iniziate a rispettare gli altri, poi si potranno affrontare gli argomenti portando studi e quello che servirà.
;)
alemar78
17-08-2021, 15:18
Bisognerà anche valutare i rischi a lungo termine di ripetuti richiami a distanza di pochissimi mesi (scenario non previsto ma ad oggi reale)
I rischi a lungo termine della malattia invece non li consideri?
Gabro_82
17-08-2021, 15:20
I rischi a lungo termine della malattia invece non li consideri?
Che domanda è?
canislupus
17-08-2021, 15:20
No, non è una questione di posti letto ma di vaccinazione: gli anziani sono meno ricoverati perché sono vaccinati, quindi adesso i giovani che finiscono in ospedale sono in numero maggiore.
Non hai risposto alla domanda.
Prima del vaccino, gli anziani e i giovani si infettavano ugualmente, ma finivano all'ospedale in prevalenza anziani.
Ora con il vaccino, si infettano e finiscono all'ospedale solo i giovani?
Quindi stiamo dicendo che la malattia ha cambiato il target e quei giovani che prima la vivevano in forma asintomatica o pauci-sintomatica, adesso sono tutti con problemi gravi?
Io sapevo che la variante Delta fosse più contagiosa, ma non che fosse anche più pericolosa.
Ma forse mi sono perso qualcosa io...
alemar78
17-08-2021, 15:23
Che domanda è?
Che metti sul piatto gli eventuali (e tutti da dimostrare) effetti indesiderati della plurivaccinazione senza invece considerare gli effetti indesiderati (quelli sì dimostrati e nemmeno rari) della malattia, anche se contratta in forma asintomatica.
Gabro_82
17-08-2021, 15:24
giusto una precisazione sulla paura.
Secondo te per quale motivo alcune persone (genitori) non hanno intenzione di vaccinare i figli minori? Per paura, mi sembra ovvio. Quindi secondo il tuo ragionamento dovresti rispettare tutti quanti perché non mi sembra che il motivo possa essere un altro. C'è la paura di creare dei problemi in soggetti (i bambini) che per loro natura non sono così a rischio (in questo momento).
Non esiste un altro motivo perché se il vaccino fosse considerato come un bicchiere d'acqua, nessuno avrebbe niente in contrario nel "berlo". L'unico motivo per cui anche scienziati (la lista è lunga) di altri Paesi vorrebbero andare cauti è proprio la paura.
Nessuno ne fa una battaglia di principio.
Se hai paura dell'acqua ti dico che sei un pirla? No. Cerco di aiutarti a non averla dimostrandoti che io mi tuffo e sto bene. Ecco come dovrebbe essere l'approccio con la paura. Non vuoi buttarti comunque. Pazienza, è un tuo diritto aver paura.
Poi chiaramente si parte dalla paura (per i vaccini ai minori) e si cercano motivazioni scientifiche che possano giustificare questa paura. Attualmente non c'è questo allarme, però la paura funziona quando non c'è l'allarme rosso, ma è un freno che vuole evitare di arrivare a quel punto dove ormai il dado è tratto e non si torna più indietro.
Il fatto che attualmente - tranne alcuni casi che non sono nemmeno così pochi come vogliono far credere - la situazione sia sottocontrollo (mi riferisco ai danni da vaccino) non impedisce di avere paura per il futuro dei propri figli.
Se poi si prospettano richiami multipli, la paura aumenta ancora, perché si aumentano le possibilità di avere una reazione avversa. Non è che se le prime due volte non hai avuto nulla allora anche dalla terza in poi sarà sempre così. Non funziona così, perché non siamo tutti uguali sempre nel tempo e non conosciamo ancora come potrebbe reagire il nostro sistema immunitario (vale per qualsiasi farmaco). Più ne prendi e più aumenti il rischio di interazione con l'organismo che riceve il farmaco. In questo caso non sappiamo ancora molto di come potrà reagire il sistema immunitario, considerando che il vaccino a mRNA cerca di insegnargli qualcosa e poi svanisce. Primo bisogna capire se l'insegnamento durerà a lungo (non è ancora chiaro visto che si prospetta almeno una terza dose e poi una vaccinazione all'anno minimo), secondo se il repetita iuvant alla lunga non crei degli squilibri al S.I.
Tutto finisce sempre nella sfera delle paure, salvo per coloro che ne fanno una battaglia ideologica, ma che di fatto, se vai a scavare, sarà sempre collegata alla paura stessa.
Se la paura merita rispetto, allora iniziate a rispettare gli altri, poi si potranno affrontare gli argomenti portando studi e quello che servirà.
;)
:read:
alemar78
17-08-2021, 15:28
:read:
Quanto a quello che hai quotato, l'ho già scritto poco sopra.
La paura merita rispetto in quanto soggettiva e nel capo del soggettivo non c'è discussione.
Se però si vuole trasformare una paura soggettiva in argomento di una discussione oggettiva, questa oggettività necessita di dati a supporto. Nessuno esclude a priori che una paura soggettiva possa avere effettivamente basi oggettive su cui fondarsi. Se ne si dimostra la fondatezza, cessa di essere soggettiva
canislupus
17-08-2021, 15:28
Posso anche accettarlo. Tu puoi accettare che lo consideri stupido?
E' un tuo diritto... al pari di me che considero stupido fumare, bere e drogarsi. :D :D :D
No, le persone possono fare quello che vogliono: qui il punto è quanto le scelte assurde (non in teoria) si riflettano sugli altri.
Ma tu non hai la certezza assoluta che le scelte assurde (questo è il tuo punto di vista) poi abbiano sempre una ricaduta sugli altri.
Se fosse così tutti i non vaccinati si sarebbero già infettati, invece la quasi totalità non lo sono ancora.
Quindi non c'è eguaglianza diretta, ma solo una propensione maggiore.
Per te quindi un rischio maggiore è più accettabile di un rischio minore?
Per me quel rischio minore è un rischio che posso evitare.
Detta in parole più semplici.
La malattia è sempre casuale, il vaccino è una scelta.
Quindi si tratta di scegliere tra un evento con maggiore probabilità (su cui non si ha alcun controllo) oppure su un evento più raro che ci scegliamo.
Questa è razionalità soggettiva, che va benissimo, finché non coinvolge il prossimo.
Tutto in qualche modo coinvolge il prossimo.
Se per fare uno sport estremo, poi costringo qualcuno ad andarmi a prendere la collettività sostiene un costo.
Gabro_82
17-08-2021, 15:35
Che metti sul piatto gli eventuali (e tutti da dimostrare) effetti indesiderati della plurivaccinazione senza invece considerare gli effetti indesiderati (quelli sì dimostrati e nemmeno rari) della malattia, anche se contratta in forma asintomatica.
Ci arrampichiamo sugli specchi. Occhio che scivoli.
Mi chiedevi dati? Ti ho postato un grafico sul numero dei decessi per fasce di età. Tu estrapoli un mio concetto sui.richiami ripetuti.
Non ho la certezza, ma. Di sicuro non chiudo gli occhi di fronte ad una campagna vaccinale al quanto "non prevedibile" e che costringe a richiami dopo pochi mesi l'uno dall'altro.
Te sai già tutti gli effetti che tante inoculazioni fatte a poca distanza in un organismo possano essere trascurabili.
Non c'è mai stata una campagna vaccinale così particolare negli anni passati eppure avete solo certezze.. vabbè
Gabro_82
17-08-2021, 15:39
Quanto a quello che hai quotato, l'ho già scritto poco sopra.
La paura merita rispetto in quanto soggettiva e nel capo del soggettivo non c'è discussione.
Se però si vuole trasformare una paura soggettiva in argomento di una discussione oggettiva, questa oggettività necessita di dati a supporto. Nessuno esclude a priori che una paura soggettiva possa avere effettivamente basi oggettive su cui fondarsi. Se ne si dimostra la fondatezza, cessa di essere soggettiva
.se non ti piace quello che quoto sono affari tuoi.
Comunque non ne ho più voglia di discutere tanto io dico A e te B. Ti ho postato un grafico della ISS. se vuoi ragiona su quello e le mie considerazioni oppure continua pure per la tua strada che vai benissimo.
In numero maggiore rispetto agli anziani. Grazie al piffero. Ma non è che sono aumentati in percentuale a prima che si vaccinassero gli anziani.
Quindi una malattia è grave per una fascia d'età solo se colpisce più di quanto un'altra fascia d'età fosse colpita prima di vaccinarsi? :mbe: :asd:
Gabro_82
17-08-2021, 15:47
Quindi una malattia è grave per una fascia d'età solo se colpisce più di quanto un'altra fascia d'età fosse colpita prima di vaccinarsi? :mbe: :asd:
Non è che fai i conti col piffero.:D
Non c'è nessuna relazione tra la vaccinazione degli anziani e il numero dei giovani col covid? Cos'è Magia?
Ti è già stato spiegato da Lupus, ma evidentemente per mantenere la propria idea continui da ripetere sempre la stessa cosa.
C'è anche la possibilità che tu non abbia capito proprio il fulcro.
alemar78
17-08-2021, 15:50
Ci arrampichiamo sugli specchi. Occhio che scivoli.
Mi chiedevi dati? Ti ho postato un grafico sul numero dei decessi per fasce di età.
Tu hai portato un grafico sui decessi che li fa risultare a 0 sotto i 40 anni. Probabilmente per approssimazione perchè secondo l'ISS
https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-decessi-italia#2
al 21 luglio i decessi di persone sotto i 40 anni erano 355. Di 206 di questi si sa che avevano gravi patologie, di 105 non si hanno informazioni cliniche disponibil, i restanti 44 invece non avevano patologie di rilievo.
I decessi per vaccino sono stati di più?
Che poi perchè fermarsi ai decessi, come se stare settimane in TI possa essere considerato irrilevante come effetto indesiderato...Ma fermiamoci ai decessi, è già sufficiente.
Tu estrapoli un mio concetto sui.richiami ripetuti.
Non ho la certezza, ma. Di sicuro non chiudo gli occhi di fronte ad una campagna vaccinale al quanto "non prevedibile" e che costringe a richiami dopo pochi mesi l'uno dall'altro.
Te sai già tutti gli effetti che tante inoculazioni fatte a poca distanza di un organismo possano essere trascurabili.
Non c'è mai stata una campagna vaccinale così particolare negli anni passati eppure avete so lo o certezze.. vabbè
Ovvio che non ho la certezza, infatti non ho mai sostenuto che non possano esserci effetti indesiderati legati alla plurivaccinazione. Ho scritto una cosa diversa e ti ho chiesto come mai tu considerassi solo gli eventuali effetti (ad oggi non conosciuti e non dimostrati) della plurivaccinazione senza mettere sul piatto della bilancia anche gli effetti a lungo termine della malattia che invece sono dimostrati e tuttaltro che rari...
La paura degli effetti della plurivaccinazione è irrazionale se questi (o finchè questi) non vengono dimostrati. Merita rispetto in quanto paura soggettiva, ma di fronte alla certezza degli effetti indesidarati a lungo termine portati dalla malattia non può essere messa sullo stesso piano.
alemar78
17-08-2021, 15:53
.se non ti piace quello che quoto sono affari tuoi.
Comunque non ne ho più voglia di discutere tanto io dico A e te B. Ti ho postato un grafico della ISS. se vuoi ragiona su quello e le mie considerazioni oppure continua pure per la tua strada che vai benissimo.
Fatto nel post precedente.
Non hai compreso che io sono d'accordo con il concetto che hai quotato e che l'avevo espresso già in un mio post precedente.
canislupus
17-08-2021, 15:54
Facciamola semplice.
PRIMA DELL'INTRODUZIONE DEL VACCINO:
100 Anziani contagiati >>> 10 RICOVERATI
100 Giovani contagiati >>> 1 RICOVERATO
DURANTE LA CAMPAGNA VACCINALE:
100 Anziani contagiati >>> 1 RICOVERATO (il vaccino li aiuta... indiscutibile)
100 Giovani contagiati >>> 10 RICOVERATI
Mi sta benissimo che calino gli anziani che vengono ricoverati, è merito del vaccino.
Mi spieghi come sia possibile che a parità di giovani contagiati (non vaccinati nè prima del vaccino nè adesso), prima non finivano in ospedale e adesso ci vanno di più se non sono vaccinati???
Posso solo presumere che oltre ad essere più contagiosa, la variante Delta sia anche più forte... ma se così fosse come ha fatto il vaccino (progettato per la versione originale) a mantenere la medesima efficacia anche con le varianti???
unnilennium
17-08-2021, 15:58
Stai leggendo male i dati. Nei giovani la popolazione non vaccinata rispetto al totale e alta negli anziani no. Quindi i ricoveri giornalieri riflettono 2 situazioni. Anziani vaccinati si ricoverano meno, giovani si ricoverano di più perché non sono vaccinati.
Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk
Gabro_82
17-08-2021, 16:04
Tu hai portato un grafico sui decessi che li fa risultare a 0 sotto i 40 anni. Probabilmente per approssimazione perchè secondo l'ISS
https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-decessi-italia#2
al 21 luglio i decessi di persone sotto i 40 anni erano 355. Di 206 di questi si sa che avevano gravi patologie, di 105 non si hanno informazioni cliniche disponibilo, i restanti 44 invece non avevano patologie di rilievo.
I decessi per vaccino sono stati di più?
Che poi perchè fermarsi ai decessi, come se stare settimane in TI possa essere considerato irrilevante come effetto indesiderato...
Ovvio che non ho la certezza, infatti non ho mai sostenuto che non possano esserci effetti indesiderati legati alla plurivaccinazione Ho scritto una cosa diversa e ti ho chiesto come mai tu considerassi solo gli eventuali effetti (ad oggi non conosciuti e non dimostrati) della plurivaccinazione senza mettere sul piatto della bilancia anche gli effetti a lungo termine della malattia che invece sono dimostrati e tuttaltro che rari...
La paura degli effetti della plurivaccinazione è irrazionale se questi (o finchè questi) non vengono dimostrati. Merita rispetto in quanto paura soggettiva, ma di fronte alla certezza degli effetti indesidarati a lungo termine portati dalla malattia non può essere messa sullo stesso piano.
Anche le sigarette o la cocaina non erano considerate tossiche eppure dopo un po' di tempo si sono accorti che provocano una certa dipendenza e danni derivati dall'assunzione negli anni.
Non voglio mettere sullo stesso piano questi vaccini con le sostanze citate sopra.
Questo non vuol dire che le persone che abbiano dubbi su un farmaco che si deve iniettare ogni tot mesi sia un alieno o un ignorante. Forse voi ignorate altre cose che molti come me si domandano.
Io di irrazionale vedo solo la vostra sicurezza in mondo che sta andanto a scatafascio e la sudditanza psicologica che subiamo da media e politica. (ma sarebbe un altro discorso) :p
Nessuno quì dice che questi "vaccini" abbiano effetti positivi sulla malattia grave e sopra una certa età.
Comunque concludento: pensare di continuare a vaccinare tutti e 10 miliardi di persone ogni 3 mesi, con vaccini a scadenza e non protettivi verso altre varianti non è una idea che condivido.
canislupus
17-08-2021, 16:05
Tu hai portato un grafico sui decessi che li fa risultare a 0 sotto i 40 anni. Probabilmente per approssimazione perchè secondo l'ISS
https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-decessi-italia#2
al 21 luglio i decessi di persone sotto i 40 anni erano 355. Di 206 di questi si sa che avevano gravi patologie, di 105 non si hanno informazioni cliniche disponibilo, i restanti 44 invece non avevano patologie di rilievo.
I decessi per vaccino sono stati di più?
Che poi perchè fermarsi ai decessi, come se stare settimane in TI possa essere considerato irrilevante come effetto indesiderato...Ma fermiamoci ai decessi, è già sufficiente.
Ovvio che non ho la certezza, infatti non ho mai sostenuto che non possano esserci effetti indesiderati legati alla plurivaccinazione Ho scritto una cosa diversa e ti ho chiesto come mai tu considerassi solo gli eventuali effetti (ad oggi non conosciuti e non dimostrati) della plurivaccinazione senza mettere sul piatto della bilancia anche gli effetti a lungo termine della malattia che invece sono dimostrati e tuttaltro che rari...
La paura degli effetti della plurivaccinazione è irrazionale se questi (o finchè questi) non vengono dimostrati. Merita rispetto in quanto paura soggettiva, ma di fronte alla certezza degli effetti indesidarati a lungo termine portati dalla malattia non può essere messa sullo stesso piano.
Li hai messi tu i dati... poi non dite che sono io... :D :D :D
355 decessi nella fascia 0-40 di cui 206 con gravi patologie è un elemento importante per pretendere una vaccinazione di massa anche in quella fascia?
355 è maggiore di 0... ma anche 1 è maggiore di 0...
Però nella vita non si può chiedere che tutto sia 0 perchè sappiamo che puoi morire anche solo passeggiando per strada...
Personalmente (ma è una mia convinzione, non dico sia giusta) quel numero di decessi non credo sia tale da creare un'allarme sociale.
Poi possiamo tranquillamente discutere sul fatto che il cardine della questione siano in realtà sia le ospedalizzazioni che le terapie intensive.
Questo però è un altro discorso e mi farebbe piacere aprire un confronto su questa tematica.
alemar78
17-08-2021, 16:09
Anche le sigarette o la cocaina non erano considerate tossiche eppure dopo un po' di tempo si sono accorti che provocano una certa dipendenza e danni derivati dall'assunzione negli anni.
Non voglio mettere sullo stesso piano questi vaccini con le sostanze citate sopra.
Guarda che io sono d'accordo che l'assenza di effetti indesiderati legati alla plurivaccinazione debba essere dimostrata. Ma allo stesso modo deve essere dimostrata anche l'eventuale presenza di essi. Al momento non ci sono dati che dimostrino nè l'una nè l'altra, quindi non è un argomento che può essere utilizzato nè a favore nè contro.
Il dato dei 355 morti under 40 invece c'è e lo puoi paragonare ai morti per vaccino della stessa fascia d'età per farti un'idea di dove stia la probabilità di rischio più alta (oppure se preferisci puoi tenere solo i 44 morti per i quali non risultavano patologie di rilievo).
Comunque concludento: pensare di continuare a vaccinare tutti e 10 miliardi di persone ogni 3 mesi, con vaccini a scadenza e non protettivi verso altre varianti non è una idea che condivido.
Fa schifo anche a me pensare che il nostro futuro debba essere una vaccinazione continua, ma non si può piegare la realtà ai propri desideri e al momento come è già stato detto, non ci sono soluzioni "migliori" di questa, oggettivamente.
canislupus
17-08-2021, 16:14
Stai leggendo male i dati. Nei giovani la popolazione non vaccinata rispetto al totale e alta negli anziani no. Quindi i ricoveri giornalieri riflettono 2 situazioni. Anziani vaccinati si ricoverano meno, giovani si ricoverano di più perché non sono vaccinati.
Inviato dal mio Pixel 4a (5G) utilizzando Tapatalk
Leggi male tu invece... scusami se te lo dico.
Escludiamo il fattore vaccino e torniamo con la mente a prima.
I giovani e gli anziani si infettavano ugualmente (ed entrambi non erano vaccinati).
I primi non avevano bisogno di cure e i secondi invece sì.
Adesso... con il vaccino.
Gli anziani vaccinati non vanno in ospedale.
Gli stessi giovani che si infettavano e non andavano in ospedale PRIMA del vaccino, adesso misteriosamente hanno bisogno di cure???
Cioè prima della presenza del vaccino, il virus non era forte... ora all'improvviso ha deciso di esserlo.
Ripeto... magari la variante Delta è anche più pericolosa, però è strano che il vaccino progettato per la versione originale riesca ad avere la medesima efficacia dimostrata negli studi e non sia calata (maggiore pericolosità per i non vaccinati, ma nessun cambiamento per i vaccinati???)
Quanto a quello che hai quotato, l'ho già scritto poco sopra.
La paura merita rispetto in quanto soggettiva e nel capo del soggettivo non c'è discussione.
Se però si vuole trasformare una paura soggettiva in argomento di una discussione oggettiva, questa oggettività necessita di dati a supporto. Nessuno esclude a priori che una paura soggettiva possa avere effettivamente basi oggettive su cui fondarsi. Se ne si dimostra la fondatezza, cessa di essere soggettiva
per dimostrarne la fondatezza occorre tempo. Il tempo deve trascorrere affinché possano verificarsi i motivi che generano la paura stessa. I motivi sono gli effetti avversi sul lungo periodo. Ci saranno o non ci saranno? Boh, però resta il fatto che non è possibile razionalizzare ora questa paura. Ora abbiamo i dati sui rischi acuti, cioè quelli che possono insorgere a breve distanza dalla vaccinazione.
Non mi sembra così difficile, a prescindere dai dati attuali, capire che mentre ammalarsi di coronavirus è una possibilità (i cui esiti sono variabili in funzione di età, comorbidità, sfiga), vaccinarsi è un atto volontario. Quando questo atto volontario è compiuto verso se stessi è una cosa, mentre quando questo atto viene compiuto nei confronti dei propri figli, ecco che scatta la protezione genitoriale che in alcune persone (direi parecchie) è più forte della "scienza" stessa. Metto le virgolette perché la scienza in questo momento non è certezza, ma interpretazione empirica dei dati attuali. Tra qualche anno, quando avranno raccolto una mole di dati sufficientemente ampia (nel tempo soprattutto, questa è la discriminante che spaventa di più), allora potranno decretare la validità e la sicurezza della vaccinazione anche per i minori.
La stessa paura c'è anche quando un genitore deve dare un farmaco ai propri figli (rodato e conosciuto per i suoi effetti collaterali). Non è che sparisce la paura di effetti collaterali. Mentre però il farmaco viene dato perché esiste in quel momento la malattia da eliminare, la vaccinazione fine fatta prima che possa esserci la malattia. Serve appunto per evitare che la malattia possa insorgere con gravi conseguenze. Ecco che si arriva al dato ospedalizzazioni e decessi che in questo momento per fortuna è bassissimo per quelle fasce d'età. Perciò un genitore non rileva un pericolo immediato, ma rileva un possibile pericolo fornendo un farmaco di cui esiste una letteratura empirica di meno di due anni. È una condizione particolare.
Questa particolare condizione, in presenza di un'autorizzazione condizionata, con monitoraggio addizionale, di un farmaco con il triangolino nero sul bugiardino, porta un genitore a riflettere su quale delle due strade preferire. Non ci vedo nulla di complottistico, nulla di ignorante, perché tutto nasce dalla paura di essere responsabili per una scelta attualmente facoltativa e che in caso di problemi (non per forza la morte) ricadrà sul genitore stesso che si sentirà colpevole di aver scelto una strada piuttosto che un'altra. Ecco che si preferisce il rischio di infezione poiché fino ad oggi pare che in quella fascia di età non provochi rischi più gravi di un focoloaio di meningite. Qualora il dato dovesse peggiorare sono sempre in tempo a sottoporre i figli alla vaccinazione.
Ora è più chiaro?
Balfour76
17-08-2021, 16:15
Comunque concludento: pensare di continuare a vaccinare tutti e 10 miliardi di persone ogni 3 mesi, con vaccini a scadenza e non protettivi verso altre varianti non è una idea che condivido.
Sei in buona compagnia.
https://www.washingtontimes.com/news/2021/aug/5/biden-teams-misguided-and-deadly-covid-19-vaccine-/
fraussantin
17-08-2021, 16:19
Hai ragione, veri dementi. Le FdO ringraziano e si sfregano le mani per le multe che staccheranno a colpo sicuro..
Vabbé , non le pagano questo é chiaro é un anno e mezzo che sono aperti e che fanno multe ai clienti e ai gestori Basta seguire #ioapro su fb , Momi e l'altro folle marchigiano che lo gestiscono hanno tutto in mano agli avvocati e pare che non pagheranno nulla.
A Momi gli avevano anche revocato la licenza per la pizzeria , ha continuato a lavorare lo stesso. Adesso ha di nuovo la licenza quindi immagino che fosse nel giusto , visto come PD e Nardella ce l'abbiano ,giustamente o no, a morte con lui.
Poi vabbè la loro follia li porterà anche a crearsi un movimento ristoratori e pi e si butteranno in politica. Boh ..
Se riescono anche a prendersi un seggio ( cosa che dubito)potrebbero fare la differenza in tante leggi e pretendere qualcosuccia però.
Non hai risposto alla domanda.
Uhm, penso di averlo fatto; comunque i dati sono qui (https://gis.cdc.gov/grasp/COVIDNet/COVID19_5.html).
E' un tuo diritto... al pari di me che considero stupido fumare, bere e drogarsi. :D :D :D
Almeno su questo siamo d'accordo :)
Ma mi piacerebbe sapere perché reputi stupido fare le cose che hai appena citato.
Ma tu non hai la certezza assoluta che le scelte assurde (questo è il tuo punto di vista) poi abbiano sempre una ricaduta sugli altri.
Prima di tutto chiariamo una cosa: c'è logica "soggettiva" e logica "oggettiva"; chiaro che se ti piace stamparti i cornetti in fronte per te è "logico" farlo, ma se stabiliamo che un rischio minore è preferibile rispetto ad uno maggiore, allora che scegliere quello maggiore sia assurdo non è un "punto di vista".
Detto questo, non c'è bisogno della certezza assoluta che queste scelte assurde abbiano conseguenza sugli altri perché sia sensato o meno farle: ha senso lasciare cadere un vaso dal balcone perché non hai la certezza assoluta che cada in testa a qualcuno?
Se fosse così tutti i non vaccinati si sarebbero già infettati, invece la quasi totalità non lo sono ancora.
Quindi non c'è eguaglianza diretta, ma solo una propensione maggiore.
Il punto è sempre quanto sia probabile ammalarsi gravemente e quanto avere effetti collaterali gravi dal vaccino; se la prima è più probabile della seconda, allora non ha senso scegliere di non vaccinarsi.
Per me quel rischio minore è un rischio che posso evitare.
Quindi meglio evitare un rischio minore e restare con uno maggiore? Non riesco proprio a capirti.
Detta in parole più semplici.
La malattia è sempre casuale, il vaccino è una scelta.
Quindi si tratta di scegliere tra un evento con maggiore probabilità (su cui non si ha alcun controllo) oppure su un evento più raro che ci scegliamo.
A parte che no, se ti vaccini la malattia non è sempre casuale; se il rischio è minore il fatto che tu lo scelga è irrilevante, il rischio sarà sempre minore, per definizione.
Tutto in qualche modo coinvolge il prossimo.
Se per fare uno sport estremo, poi costringo qualcuno ad andarmi a prendere la collettività sostiene un costo.
Ammesso pure, il punto è che non tutto coinvolge il prossimo allo stesso modo.
canislupus
17-08-2021, 16:24
per dimostrarne la fondatezza occorre tempo. Il tempo deve trascorrere affinché possano verificarsi i motivi che generano la paura stessa. I motivi sono gli effetti avversi sul lungo periodo. Ci saranno o non ci saranno? Boh, però resta il fatto che non è possibile razionalizzare ora questa paura. Ora abbiamo i dati sui rischi acuti, cioè quelli che possono insorgere a breve distanza dalla vaccinazione.
Non mi sembra così difficile, a prescindere dai dati attuali, capire che mentre ammalarsi di coronavirus è una possibilità (i cui esiti sono variabili in funzione di età, comorbidità, sfiga), vaccinarsi è un atto volontario. Quando questo atto volontario è compiuto verso se stessi è una cosa, mentre quando questo atto viene compiuto nei confronti dei propri figli, ecco che scatta la protezione genitoriale che in alcune persone (direi parecchie) è più forte della "scienza" stessa. Metto le virgolette perché la scienza in questo momento non è certezza, ma interpretazione empirica dei dati attuali. Tra qualche anno, quando avranno raccolto una mole di dati sufficientemente ampia (nel tempo soprattutto, questa è la discriminante che spaventa di più), allora potranno decretare la validità e la sicurezza della vaccinazione anche per i minori.
La stessa paura c'è anche quando un genitore deve dare un farmaco ai propri figli (rodato e conosciuto per i suoi effetti collaterali). Non è che sparisce la paura di effetti collaterali. Mentre però il farmaco viene dato perché esiste in quel momento la malattia da eliminare, la vaccinazione fine fatta prima che possa esserci la malattia. Serve appunto per evitare che la malattia possa insorgere con gravi conseguenze. Ecco che si arriva al dato ospedalizzazioni e decessi che in questo momento per fortuna è bassissimo per quelle fasce d'età. Perciò un genitore non rileva un pericolo immediato, ma rileva un possibile pericolo fornendo un farmaco di cui esiste una letteratura empirica di meno di due anni. È una condizione particolare.
Questa particolare condizione, in presenza di un'autorizzazione condizionata, con monitoraggio addizionale, di un farmaco con il triangolino nero sul bugiardino, porta un genitore a riflettere su quale delle due strade preferire. Non ci vedo nulla di complottistico, nulla di ignorante, perché tutto nasce dalla paura di essere responsabili per una scelta attualmente facoltativa e che in caso di problemi (non per forza la morte) ricadrà sul genitore stesso che si sentirà colpevole di aver scelto una strada piuttosto che un'altra. Ecco che si preferisce il rischio di infezione poiché fino ad oggi pare che in quella fascia di età non provochi rischi più gravi di un focoloaio di meningite. Qualora il dato dovesse peggiorare sono sempre in tempo a sottoporre i figli alla vaccinazione.
Ora è più chiaro?
Ci farei un quadro se non fosse un mezzo papiro... :D :D :D
Da genitore non posso pensare di fare qualcosa di facoltativo ragionando con i pochissimi dati in possesso.
Normalmente ai bambini vengono preclusi persino farmaci che hanno una statistica di decenni.
Si chiama cautela.
Se io domani mi vaccinassi e nella sfortuna più totale dovessi avere un evento avverso (una paralisi a mani e piedi? per la gioia di tutto sul forum :D ), mi potrei al massimo arrabbiare con me stesso.
Se una cosa simile dovesse succedere ad uno dei miei figli, dovrei convivere con una simile scelta (ed è bene sottolinearlo) per tutta la mia vita.
Sarebbe un peso che dovrei sopportare per sempre e di cui in questo momento non mi sento in grado di essere responsabile.
alemar78
17-08-2021, 16:31
Allora visto che nessuno porta i dati, metto qui quelli che ho trovato sui decessi correlabili al vaccino. Se ne avete di differenti postate pure.
Al 9 luglio risultavano
http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=97109
(e report precedente linkato all'interno)
7 morti su 49 milioni di somministrazioni di cui 3 certamente non under 40, 1 certamente under 40, dei restanti 3 non c'è l'informazione.
Quindi riepilogando, certamente 1 under 40 (potenzialmente 4 under 40) su x milioni di somministrazioni agli under 40 (non ho il dato di riferimento a quella data).
Non considero la distinzione tra soggetti fragili e non fragili. Questo dato va quindi rapportato con i 355 decessi da Covid per la stessa fascia d'età
C'è poi un interessante approfondimento per chi vuole.
https://pagellapolitica.it/blog/show/1159/perch%C3%A9-i-vaccini-servono-anche-agli-under-40
Ci farei un quadro se non fosse un mezzo papiro... :D :D :D
Da genitore non posso pensare di fare qualcosa di facoltativo ragionando con i pochissimi dati in possesso.
Normalmente ai bambini vengono preclusi persino farmaci che hanno una statistica di decenni.
Si chiama cautela.
Se io domani mi vaccinassi e nella sfortuna più totale dovessi avere un evento avverso (una paralisi a mani e piedi? per la gioia di tutto sul forum :D ), mi potrei al massimo arrabbiare con me stesso.
Se una cosa simile dovesse succedere ad uno dei miei figli, dovrei convivere con una simile scelta (ed è bene sottolinearlo) per tutta la mia vita.
Sarebbe un peso che dovrei sopportare per sempre e di cui in questo momento non mi sento in grado di essere responsabile.
Tra l'altro qualcuno dovrebbe spiegare perché tanti scienziati e medici sono così contrari alla vaccinazione nei minori.
Sono nemici di big pharma? Vogliono eliminare i figli dei peccatori? Devono vendicarsi perché gli informatori medici gli avevano promesso l'iphone e invece gli hanno dato il wiko?
Che motivo ci sarebbe ad andare contro corrente, tirandosi addosso stampa, insulti, essere sul piatto pronti per essere mangiati? Vogliono fama? Soldi? A me pare che gli arrivi solo merda, e tanta.
Quindi torniamo alla domanda: cui prodest (ad un medico o scienziato) dire di non vaccinare i figli piccoli?
Non è che fai i conti col piffero.:D
Non c'è nessuna relazione tra la vaccinazione degli anziani e il numero dei giovani col covid? Cos'è Magia?
Va be', qui ormai bisogna andare di interpretazione :asd:
Ci riprovo:
No, non è una questione di posti letto ma di vaccinazione: gli anziani sono meno ricoverati perché sono vaccinati, quindi adesso i giovani che finiscono in ospedale sono in numero maggiore.
Cosa non ti è chiaro?
Ti è già stato spiegato da Lupus, ma evidentemente per mantenere la propria idea continui da ripetere sempre la stessa cosa.
C'è anche la possibilità che tu non abbia capito proprio il fulcro.
Oppure che non l'abbia capito tu: non è che avere meno anziani ricoverati perché si sono vaccinati renda la malattia meno grave per i giovani.
Così è più chiaro?
Anche le sigarette o la cocaina non erano considerate tossiche eppure dopo un po' di tempo si sono accorti che provocano una certa dipendenza e danni derivati dall'assunzione negli anni.
Non voglio mettere sullo stesso piano questi vaccini con le sostanze citate sopra.
Questo non vuol dire che le persone che abbiano dubbi su un farmaco che si deve iniettare ogni tot mesi sia un alieno o un ignorante. Forse voi ignorate altre cose che molti come me si domandano.
Tu ti fai delle domande ma non conosci le risposte perché, come tanti qui dentro (compreso me, eh) non hai le competenze necessarie per rispondere; però d'altro canto non ti fidi nemmeno di chi le ha, e pensi che, per qualche motivo cosmico, la tua mancanza di competenza ti renda un migliore giudice su quello che sia meglio fare: e questo, senza offesa, è essere ignorante e presuntuoso.
Io di irrazionale vedo solo la vostra sicurezza in mondo che sta andanto a scatafascio e la sudditanza psicologica che subiamo da media e politica. (ma sarebbe un altro discorso) :p
Nessuno quì dice che questi "vaccini" abbiano effetti positivi sulla malattia grave e sopra una certa età.
Comunque concludento: pensare di continuare a vaccinare tutti e 10 miliardi di persone ogni 3 mesi, con vaccini a scadenza e non protettivi verso altre varianti non è una idea che condivido.
Che ti piaccia o meno è irrilevante, lungi da me l'augurartelo ma se ti dovessi trovare in terapia intensiva, prova a dire che non condividi di esserti preso la malattia in forma grave: magari non ti intubano e sei più contento (?)
Allora visto che nessuno porta i dati, metto qui quelli che ho trovato sui decessi correlabili al vaccino. Se ne avete di differenti postate pure.
Al 9 luglio risultavano
http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=97109
(e report precedente linkato all'interno)
7 morti su 49 milioni di somministrazioni di cui 3 certamente non under 40, 1 certamente under 40, dei restanti 3 non c'è l'informazione.
Quindi riepilogando, certamente 1 under 40 (potenzialmente 4 under 40) su x milioni di somministrazioni agli under 40 (non ho il dato di riferimento a quella data).
Non considero la distinzione tra soggetti fragili e non fragili. Questo dato va quindi rapportato con i 355 decessi da Covid per la stessa fascia d'età
C'è poi un interessante approfondimento per chi vuole.
https://pagellapolitica.it/blog/show/1159/perch%C3%A9-i-vaccini-servono-anche-agli-under-40
questo il portale svizzero sulle vaccinazioni con le età e i vaccini consigliati. Basta cliccare sulla fascia d'età per leggere quali vaccini sono consigliati.
https://www.infovac.ch/it/vaccini/vaccinazioni-secondo-un-profilo/per-eta
Il link arriva proprio dal tuo link che hai postato.
Non ho idea di chi siano, però:
Infovac è una piattaforma d’informazione e di consultazione sulle vaccinazioni
creata in aprile 2000 dalla Cattedra di vaccinologia della Facoltà di Medicina dell'Università di Ginevra sotto gli auspici della Società Svizzera di Pediatria e dell’Ufficio federale della sanità pubblica.
Il successo riscosso da questa iniziativa ha dato luogo alla creazione d'Infovac-Francia nel 2003, d’Infovac-Marocco e d'Infovac-Ungheria nel 2007.
Infovac è una rete di esperti, con informazioni (sito Internet) per il pubblico et a disposizione per medici e farmacisti (risposte in 24-48 ore alle loro domande sulle vaccinazioni).
I consulenti d’Infovac sono dei pediatri con delle conoscenze più approfondite nell’ambito delle malattie infettive e delle vaccinazioni. La loro collaborazione costituisce una fitta rete di legami, in modo da garantire competenza, affidabilità, obbiettività e omogeneità nelle risposte.
canislupus
17-08-2021, 16:50
Uhm, penso di averlo fatto; comunque i dati sono qui (https://gis.cdc.gov/grasp/COVIDNet/COVID19_5.html).
Avrei preferito i dati italiani (gli americani adulti hanno qualche problemino aggiuntivo oltre alla Covid :p ), visto che stiamo sempre postando dati della nostra nazione... ma va bene... sto al gioco.
138.246 su 194.642 = 71% di ospedalizzazioni nella fascia 50+
52.944 su 194.642 = 27% nella fascia 18-49
2.153 su 194.642 = 1% nella fascia 5-17
1.299 su 194.642 = 0,66% nella fascia 0-4
Dati alla mano... tu sentiresti normale vaccinare milioni di ragazzi nella fascia 0-17 per una possibilità dell'1% di ospedalizzazione?
Consapevole del fatto che NON CONOSCIAMO eventuali effetti a medio/lungo termine (l'iter dei vaccini di solito è 10 anni... anche per quelli più pericolosi) NE' possiamo sapere se una simile strategia sarà sempre efficace e per quanto tempo? (altrimenti perchè negli stessi USA si parla di 3 dose???).
Almeno su questo siamo d'accordo :)
Ma mi piacerebbe sapere perché reputi stupido fare le cose che hai appena citato.
Perchè abbiamo DECENNI DI STUDI che ci hanno spiegato i rischi connessi con milioni di morti ogni anno da qualche decennio.
Prima di tutto chiariamo una cosa: c'è logica "soggettiva" e logica "oggettiva"; chiaro che se ti piace stamparti i cornetti in fronte per te è "logico" farlo, ma se stabiliamo che un rischio minore è preferibile rispetto ad uno maggiore, allora che scegliere quello maggiore sia assurdo non è un "punto di vista".
E' un assurdo perchè tu parti dal presupposto che rischio minore certificato sia preferibile a rischio maggiore potenziale.
Detto questo, non c'è bisogno della certezza assoluta che queste scelte assurde abbiano conseguenza sugli altri perché sia sensato o meno farle: ha senso lasciare cadere un vaso dal balcone perché non hai la certezza assoluta che cada in testa a qualcuno?
Non è un esempio che regge (infatti cade di sotto... :D :D :D )
Il punto è sempre quanto sia probabile ammalarsi gravemente e quanto avere effetti collaterali gravi dal vaccino; se la prima è più probabile della seconda, allora non ha senso scegliere di non vaccinarsi.
Più probabile non significa che accada.
Sul vaccino tu hai la certezza che accada quella soglia di frequenza (hai eventi avversi/vaccinazioni).
Sulla malattia è una supposizione basata sui contagi e sulle ospedalizzazioni.
Se io ho 10 milioni di infetti, ma ne conosco solo 5 milioni e di questi 1 milione va in ospedale, tu diresti che la percentuale di ricovero è del 20%.
Ma questo valore sarebbe falsato perchè 5 milioni non li conosco proprio.
E' lo stesso discorso Letalità Vs Mortalità.
Quindi meglio evitare un rischio minore e restare con uno maggiore? Non riesco proprio a capirti.
Il rischio minore è certo e può diminuire SOLO all'aumentare delle vaccinazioni senza eventi avversi...
Il rischio maggiore è invece presunto in quanto non avrai MAI il dato reale, ma sempre quello che riesci ad intercettare (ho trovato X infetti di questi Y sono in ospedale... ricoveri su infetti = Z... ma gli infetti potrebbero essere molti di più e non lo dico io... vedi screening di massa dell'anno scorso)
Qualcuno in precedenza ha detto che i reali morti per Covid sono molti di più di quelli ufficiali in quanto la mortalità è aumentata considerevolmente.
Segui la medesima logica per gli infetti.
Se io ho 100 asintomatici e nessuno gli fa il tampone, questi sono infetti e non entreranno mai nelle statistiche... però potrebbero variare molto i dati.
A parte che no, se ti vaccini la malattia non è sempre casuale; se il rischio è minore il fatto che tu lo scelga è irrilevante, il rischio sarà sempre minore, per definizione.
La malattia è casuale anche se ti vaccini... infatti anche quelli con doppia dose vanno in ospedale.
Ammesso pure, il punto è che non tutto coinvolge il prossimo allo stesso modo.
Su questo sono d'accordo, ma se non erro sono state previste limitazioni che non erano MAI state imposte per nessun vaccino, neanche obbligatorio.
Se io domani mi vaccinassi e nella sfortuna più totale dovessi avere un evento avverso (una paralisi a mani e piedi? per la gioia di tutto sul forum :D ), mi potrei al massimo arrabbiare con me stesso.
Se una cosa simile dovesse succedere ad uno dei miei figli, dovrei convivere con una simile scelta (ed è bene sottolinearlo) per tutta la mia vita.
Sarebbe un peso che dovrei sopportare per sempre e di cui in questo momento non mi sento in grado di essere responsabile.
E se invece ad uno dei tuoi figli dovesse accadere di andare in ospedale (o peggio), allora non sarebbe un peso perché "per cautela" non hai fatto quello che avresti potuto fare per non farcelo andare?
Roma, Milano, Napoli e Torino....telecamera nascosta, quanto e come viene chiesto di esibire il green pass (https://www.youtube.com/watch?v=cjaD1VXQRHw)
canislupus
17-08-2021, 17:00
Allora visto che nessuno porta i dati, metto qui quelli che ho trovato sui decessi correlabili al vaccino. Se ne avete di differenti postate pure.
Al 9 luglio risultavano
http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=97109
(e report precedente linkato all'interno)
7 morti su 49 milioni di somministrazioni di cui 3 certamente non under 40, 1 certamente under 40, dei restanti 3 non c'è l'informazione.
Quindi riepilogando, certamente 1 under 40 (potenzialmente 4 under 40) su x milioni di somministrazioni agli under 40 (non ho il dato di riferimento a quella data).
Non considero la distinzione tra soggetti fragili e non fragili. Questo dato va quindi rapportato con i 355 decessi da Covid per la stessa fascia d'età
C'è poi un interessante approfondimento per chi vuole.
https://pagellapolitica.it/blog/show/1159/perch%C3%A9-i-vaccini-servono-anche-agli-under-40
Per dovere di cronaca dovresti riportare SOLO le somministrazioni (divise per due) negli under 40.
In ogni caso è evidente che i morti per vaccino sono inferiori a quelli per malattia.
Rimane però il punto della questione.
Il vaccino è una scelta... se rientri in quei 3 o 4 casi per milione, è un fato che potevi evitarti.
Se invece ti ammali e anche gravemente, non è che ti sei andato a cercare il virus...
canislupus
17-08-2021, 17:08
E se invece ad uno dei tuoi figli dovesse accadere di andare in ospedale (o peggio), allora non sarebbe un peso perché "per cautela" non hai fatto quello che avresti potuto fare per non farcelo andare?
Le statistiche non ti danno ragione, mi spiace.
Io ai miei figli non li vaccinerò finchè non ci saranno studi decennali a riguardo.
Piuttosto mi faccio una inoculazione ogni mese se servisse a proteggerli.
Le statistiche non ti danno ragione, mi spiace.
Io ai miei figli non li vaccinerò finchè non ci saranno studi decennali a riguardo.
Piuttosto mi faccio una inoculazione ogni mese se servisse a proteggerli.
Visto che si parla di bambini, perdonami ma ti dico con il cuore in mano la mia opinione. Più che studi decennali vista la tua decisione di non vaccinarti preoccupati sempre di rimanere SEMPRE informato sul fatto che non arrivino mai varianti di Covid pericolose anche per loro.
MI RACCOMANDO.
Perchè in quel caso la scelta sarebbe almeno per me, obbligata, moralmente se non altro. Vaccinarsi e vaccinarli se rientrano nel range dell'età consentita.
Senza polemica, ripeto scrivo solo per apprensione anche se sicuramente sono cose ovvie.
canislupus
17-08-2021, 17:18
Visto che si parla di bambini, perdonami ma ti dico con il cuore in mano la mia opinione. Più che studi decennali vista la tua decisione di non vaccinarti preoccupati sempre di rimanere SEMPRE informato sul fatto che non arrivino mai varianti di Covid pericolose anche per loro.
MI RACCOMANDO.
Perchè in quel caso la scelta sarebbe almeno per me, obbligata, moralmente se non altro. Vaccinarsi e vaccinarli se rientrano nel range dell'età consentita.
Senza polemica, ripeto scrivo solo per apprensione anche se sicuramente sono cose ovvie.
Se dovesse aumentare l'incidenza nella fascia di appartenenza ai miei figli, valuterò LA MIA VACCINAZIONE.
Mi sono preso il rischio per altri vaccini facoltativo (meningococco ad esempio) in quanto vi erano dati di lungo corso.
Forse non l'ho ancora spiegato in maniera sufficientemente chiara.
ITER APPROVAZIONE STANDARD (10 anni di solito) = Ok, vaccini facoltativi
ITER APPROVAZIONE EMERGENZA = Solo dopo anni di test sul campo
Qualcuno vuole ugualmente vaccinarsi perchè reputa giusto farlo, non vuole correre rischi maggiori, ha paura.... mi sta benissimo.
Io rimango delle mie idee e ripeto le cambierò SOLO per proteggere i miei figli mettendo ME STESSO a "rischio" di eventi nel medio-lungo termine.
P.S. Non mi hai più detto se quella azienda aveva vietato l'ingresso in sede o solo la mensa aziendale ai senza GP...
Rispondo parzialmente perché ora non ho proprio tempo:
Non è un esempio che regge (infatti cade di sotto... :D :D :D )
Regge, regge... basta fare la cosa sensata e non buttarlo giù :)
Sul vaccino tu hai la certezza che accada quella soglia di frequenza (hai eventi avversi/vaccinazioni).
Sulla malattia è una supposizione basata sui contagi e sulle ospedalizzazioni.
Questo è un altro discorso, stai mettendo in dubbio i dati della malattia, che a questo punto però nessuno può conoscere.
Allora ti assegno un compitino, se ti va: quanti dovrebbero essere gli infetti non conteggiati perché il vaccino fosse più rischioso della COVID?
La malattia è casuale anche se ti vaccini... infatti anche quelli con doppia dose vanno in ospedale.
*Meno* casuale, siamo sempre lì.
Alcuni genitori hanno dovuto cedere perchè i figli sedicenni o diciasettenni hanno preteso la vaccinazione nonostante il loro rifiuto. Non è il tuo caso, ma tu come prenderesti questa eventuale decisione se un figlio avesse un'idea diversa dalla tua ma fosse minorenne ? Curiosità, perchè a questo punto credo che tu mi risponda che non glielo impediresti. Magari lo sconsiglieresti, quello si...
...ci ho azzeccato ? Ripeto, mera curiosità...
P.S. Non mi hai più detto se quella azienda aveva vietato l'ingresso in sede o solo la mensa aziendale ai senza GP...
La prima, aspettativa di sei mesi pagata. Un altro amico, convinto ex-no-vax si è vaccinato una settimana fa perchè anche nella sua quella era l'aria che tirava. Perdere il posto dopo 15 anni di lavoro e mettersi nelle mani degli avvocati, perchè cosi finiva, non era il caso.
Le statistiche non ti danno ragione, mi spiace.
[citation needed]
Io ai miei figli non li vaccinerò finchè non ci saranno studi decennali a riguardo.
Piuttosto mi faccio una inoculazione ogni mese se servisse a proteggerli.
Be', posso solo augurarti che non accada loro niente, altrimenti è probabile che la tua volontà di proteggerli abbia l'effetto contrario.
Se tu ti vaccinassi, non li proteggeresti affatto, a meno che non vivano reclusi con te 24/7...
Gabro_82
17-08-2021, 17:42
Sei in buona compagnia.
https://www.washingtontimes.com/news/2021/aug/5/biden-teams-misguided-and-deadly-covid-19-vaccine-/
Si avevo già letto. Interessante lettura per pericolisissimi no-vax.
canislupus
17-08-2021, 17:45
Alcuni genitori hanno dovuto cedere perchè i figli sedicenni o diciasettenni hanno preteso la vaccinazione nonostante il loro rifiuto. Non è il tuo caso, ma tu come prenderesti questa eventuale decisione se un figlio avesse un'idea diversa dalla tua ma fosse minorenne ? Curiosità, perchè a questo punto credo che tu mi risponda che non glielo impediresti. Magari lo sconsiglieresti, quello si...
...ci ho azzeccato ? Ripeto, mera curiosità...
A 16-17 anni credo che abbiano abbastanza neuroni da poter fare qualche scelta in autonomia...
Sperando che non mi dicano che si vaccinano per andare in discoteca (anche perchè sarebbe ancora illegale :D :D :D ).
Comunque ci hai azzeccato... bravo ;)
La prima, aspettativa di sei mesi pagata. Un altro amico, convinto ex-no-vax si è vaccinato una settimana fa perchè anche nella sua quella era l'aria che tirava. Perdere il posto dopo 15 anni di lavoro e mettersi nelle mani degli avvocati, perchè cosi finiva, non era il caso.
Io mi sarei preso intanto l'aspettativa retribuita... poi per come sono fatto io... si andava di avvocato... hanno già avuto delle brutte esperienze (non con me perchè alla fine sono un dipendente tranquillo... sbraito, ma non mordo... :p ) e poi francamente non mi ha mai spaventato ricominciare.
Ai ricatti io non cedo...
canislupus
17-08-2021, 17:50
Se tu ti vaccinassi, non li proteggeresti affatto, a meno che non vivano reclusi con te 24/7...
Che data la loro età, è praticamente la realtà... :D :D :D
In ogni caso puoi provarci anche tutti i giorni, H24...
Deve sussistere una di quelle due condizioni affinchè io decida di vaccinarli.
Chiamala paura, misticismo, stupidità...
Li ho vaccinati per tante altre cose e quindi ritengo giusto decidere anche di non farlo per alcuni su cui non ho fiducia (in special modo quando parliamo di bambini... vanno alle elementari).
La Sicilia supera il 10% di saturazione delle TI (77 su 75), la Sardegna ormai è prossima (18 su 20)
canislupus
17-08-2021, 18:18
La Sicilia supera il 10% di saturazione delle TI (77 su 75), la Sardegna ormai è prossima (18 su 20)
Due regioni ad altissima vocazione turistica... inoltre se non erro, molti No-Vax sono presenti proprio in Sicilia... prevedo vaccinazioni a go-go :D
La Sicilia supera il 10% di saturazione delle TI (77 su 75), la Sardegna ormai è prossima (18 su 20)
si vede che il green pass in Sicilia e in Sardegna non funziona molto bene...
...Mi spieghi come sia possibile che a parità di giovani contagiati (non vaccinati nè prima del vaccino nè adesso), prima non finivano in ospedale e adesso ci vanno di più se non sono vaccinati???
magari ci sono più posti liberati dagli anziani e quindi precauzionalmente ricoverano più giovani, che in precedenza non venivano ricoverati? :stordita:
"finire in ospedale" può voler dire stare sotto controllo al PS, essere in TI, essere intubati... ci sono diversi "livelli" di gravità, che tu mi sembra spiani ad un unico livello. :)
canislupus
17-08-2021, 18:35
magari ci sono più posti liberati dagli anziani e quindi precauzionalmente ricoverano più giovani, che in precedenza non venivano ricoverati? :stordita:
"finire in ospedale" può voler dire stare sotto controllo al PS, essere in TI, essere intubati... ci sono diversi "livelli" di gravità, che tu mi sembra spiani ad un unico livello. :)
Anche io sono di questo avviso (e l'ho anche scritto... :p ).
Quando non c'era il vaccino, i giovani si infettavano e ammalavano nella stessa misura di oggi (salvo che la variante Delta non sia anche più forte... ma allora come fa il vaccino a mantenere la stessa protezione anche se creato sul virus originale?)
Allora però avevi gli anziani che senza il ricovero difficilmente avrebbero potuto superare la malattia.
Quindi tra una persona giovane che con difficoltà poteva riuscire a resistere anche curandosi a casa e una che non avrebbe mai potuto, è evidente che si sarà cercato di aiutare quest'ultima (spero).
Adesso che abbiamo sia i posti letto in degenza ordinaria che terapia intensiva estremamente vuoti, penso vi sia una volontà minore di accettare il peggioramento delle condizioni di salute delle persone e la cosa penso sia ragionevole (a che pro attendere troppo?).
Poi se ci sono altre ragioni, sarei curioso di conoscerle... e se vi fossero anche dati a supporto... sarebbe meglio ancora ;)
Ragionare in maniera logica e razionale è istintivo nell'essere umano ma, in questo caso, ciò porta (o può portare) a valutazioni distorte.
La problematica "vaccinazione SI vs vaccinazione NO" è solo la punta di un iceberg al di sotto del quale risiedono elementi ancor più importanti e strategici per valutare, in modo meno impulsivo, tutti gli eventi che si sono succeduti dal febbraio 2020 ad oggi.
Ho fatto studi scientifici e ho una forma mentis istintivamente rivolta alla logica, alla programmazione, alla statistica e alla metodologia.
In ambito scientifico i titoli NON VALGONO NULLA, solo le ricerche e i dati sperimentali HANNO VALORE SUPREMO: un premio Nobel potrebbe dire delle idiozie ed una matricola universitaria potrebbe fare una scoperta che cambierebbe il futuro dell'Umanità; la SCIENZA è questo, prendere o lasciare.
I temi che avete trattato nelle ultime pagine sono davvero numerosi pertanto cercherò di riassumerli ma, sicuramente, ne dimenticherò parecchi.
A) VACCINI
Il fattore TEMPO lascia il tempo che trova o, quantomeno, non è un parametro assoluto e sinonimo di SICUREZZA.
La ricerca ha bisogno si di TEMPO ma spessissimo questo è proporzionale ai fondi di cui si dispone. Uno studio può durare dieci anni se disponi di 1 milione di €/anno ma se i fondi aumentano di 10 o 20 volte il tempo si riduce di tantissimo, al massimo uno o due anni.
Nel caso dei vaccini, dopo aver isolato il Coronavirus 2 (lo Spallanzani è stato uno dei primi al mondo a raggiungere questo non facile obiettivo), si è messa in moto una macchina farmaceutica mondiale mai vista prima nella Storia.
Le aziende farmaceutiche che erano grado di effettuare tutte e tre le fasi di sperimentazione del vaccino erano davvero poche in tutte il mondo e il fattore TEMPO, in questo caso, era DETERMINANTE (morivano milioni di persone in tutto il mondo in pochissimi giorni).
C'è solo un modo di velocizzare la RICERCA, aumentare a dismisura i finanziamenti e quelle poche aziende che si sono imbarcate in questa missione (Pfizer, Moderna, Astrazeneca, Janssen) hanno decuplicato gli investimenti, certi del fatto che se fossero arrivati al capolinea (approvazione del vaccino e somministrazione alla popolazione), dopo aver speso 100 avrebbero raccolto 1000, 2000 o anche di più.
Niente di immorale ma solo un meccanismo vecchio quanto l'Uomo: si investe in ciò che conviene e che colpisce la maggioranza della popolazione (vedasi la scarsità di investimenti per le malattie definite rare...).
Purtroppo l'Europa fa un errore madornale: decide di ordinare (prenotare) i vaccini invece di produrseli da sè.
Ci fosse riuscita avremmo avuto i vaccini almeno 3-4 mesi prima, pagandoli meno della metà e non avendo mai tempi morti di riassortimento delle scorte.
La tecnica ad mRNA introdotta dalla scienziata ungherese Katalin Karikò nel 1990 fu, nei decenni successivi, sempre più affinata (vedasi SARS e MARS) fino ad arrivare alla fase 4 (somministrazione alla popolazione e relativi studi sugli effetti collaterali) con il vaccino per la SARS-COV 2.
Qualunque vaccino, anche se le prime tre fasi dovessero durare 20 anni, non è mai sicuro se non si passa alla Fase 4, vero e proprio banco di prova di tutti gli studi (alla stregua di un aereo che viene progettato al computer in ogni singolo bullone e vite ma solamente con i voli di prova si capisce ciò che è stato azzeccato e ciò che deve essere cambiato).
Ovviamente l'Umanità non poteva attendere anni e anni standosene rintanata nelle proprie abitazioni (neanche in tempo di guerra accade questo) in attesa di una sicurezza che NON POTEVA MAI ESSERE FORNITA: solo somministrando a miliardi di persone (anzichè a 4.000-5.000 volontari) si inizia a costruire una banca dati che sarà ORO per i tempi futuri.
Non c'è da scandalizzarsi: è sempre stato così in Medicina.
B) INFORMAZIONE ???
Siamo nell'era dell'informazione, sappiamo tutto quello che accade nel mondo praticamente in tempo reale ma più leggiamo, più ascoltiamo e più non comprendiamo.
E' la prassi che nelle homepage dei siti d'informazione sono pubblicati, praticamente quotidianamente, articoli che vanno in contrasto l'uno con l'altro: questa non è informazione, è vendere parole (ad ogni click corrisponde un guadagno) come merce per vivere.
Quattro sono le branche protagoniste di questi ultimi due anni d'informazione: Virologia, Immunologia, Epidemiologia e, aggiungo io, Pneumologia.
La Virologia rappresenta il Pubblico Ministero, studia il nemico e le sue tecniche di attacco, l'Immunologia è l'Avvocato Difensore, studia le tecniche messe in atto dall'organismo per difendersi da ospiti indesiderati, l'Epidemiologia studia gli effetti che produce il nemico in ambito sociale e la Pneumologia, ahimé, studia e cerca di trovare soluzioni ai danni IMMANI che il nemico provoca nell'apparato respiratorio.
Purtroppo è stato dato fin troppo spazio ai rappresentanti di queste branche che hanno dimostrato, non il protagonismo e l'egocentrismo, bensì ciò che accade NORMALMENTE in ambito scientifico: si discute, ci si confronta, si contestano i dati altrui, si riconoscono i risultati positivi.
Ahimè, il settore mediatico ha approfittato di queste dinamiche e le ha trasformate in spettacolo (articoli, trasmissioni, etc.) dove il povero spettatore si aspetta di capirne di più per poi finire per essere ancor più confuso.
Ovviamente ci sono altri argomenti da sviscerare ma probabilmente vi ho già annoiato fin troppo e quindi mi fermo qua.
Sei in buona compagnia.
https://www.washingtontimes.com/news/2021/aug/5/biden-teams-misguided-and-deadly-covid-19-vaccine-/
Un argomento dall'autorità, da due personaggi di un'integrità in-dis-cu-ti-bi-le:
On January 29, 2020, Navarro (https://en.wikipedia.org/wiki/Peter_Navarro#Coronavirus_pandemic) issued a memo warning that novel coronavirus could "evolv[e] into a full-blown pandemic, imperiling the lives of millions of Americans" and that the "risk of a worst-case pandemic scenario should not be overlooked". He argued for restrictions on travel from China.[90][91] Navarro wrote another memo on February 23, 2020, arguing that the disease "could infect as many as 100 million Americans, with a loss of life of as many as 1-2 million souls" and calling for an "immediate supplemental appropriation of at least $3 billion."[92] At the same time that Navarro issued these warnings, he publicly stated that the American people had "nothing to worry about" regarding the coronavirus
[...]
Navarro clashed with Anthony Fauci, the director of the National Institute of Allergy and Infectious Diseases, over whether the administration should promote the use of hydroxychloroquine to treat the virus, even though the drug's effectiveness was unproven.[97] In July 2020, Navarro touted a widely criticized study as showing that hydroxychloroquine was an effective coronavirus treatment; public health experts pointed to limitations with the study and to the fact that multiple randomized controlled trials failed to conclude that hydroxychloroquine was an effective treatment
(e non parliamo poi delle porcate sulle presunte frodi elettorali)
Malone (https://en.wikipedia.org/wiki/Robert_W._Malone) received criticism for propagating COVID-19 misinformation, including making unsupported claims about the alleged toxicity of spike proteins generated by some COVID-19 vaccines; using interviews on mass media to popularize self-medication with ivermectin; and tweeting a study by others questioning vaccine safety that was later retracted.
Si avevo già letto. Interessante lettura per pericolisissimi no-vax.
Esattamente.
canislupus
17-08-2021, 19:27
Ho letto tutto il tuo messaggio e ti ringrazio, ma hai commesso un errore macroscopico:
in questo caso, era DETERMINANTE (morivano milioni di persone in tutto il mondo in pochissimi giorni)
Il fattore tempo è da SEMPRE fondamentale per stabilire eventuali danni a medio-lungo termine.
Puoi investire anche 10.000 miliardi, ma non puoi piegare il tempo e verificare eventuali problemi nel medio-lungo termine.
Ti cito una malattia molto conosciuta da tutti.
IL MORBILLO
Tra circa il 1855 e il 2005, è stato stimato che il morbillo abbia ucciso circa 200 milioni di persone in tutto il mondo.
Si ritiene che, prima dell'introduzione del vaccino, ogni anno morissero sette-otto milioni di bambini in tutto il mondo.
Nel 1954, il virus che causa la malattia è stato isolato su un ragazzo di 13 anni, David Edmonston.
Presso la Merck, Maurice Hilleman sviluppò il primo vaccino di successo e nel 1963 diversi vaccini sono stati resi disponibili.
Fonte: Wikipedia
Quindi vediamo un attimo... un virus che faceva milioni di morti tra i bambini, ha avuto bisogno di 9 anni per essere reso disponibile alla popolazione.
Non credo che all'epoca non vi fosse la volontà di investire molto dato che l'enormità della questione.
Sicuramente non c'erano gli strumenti odierni, ma praticamente tutti i virus e batteri hanno seguito un decennio di sperimentazioni.
canislupus
17-08-2021, 20:21
Sentito da poco alla tv.
Vi metto un estratto, perchè l'articolo è lungo (li sto contagiando???).
.... cut...
Lo stesso non si può dire per gli organizzatori del party illegale, no mask e ad assembramento libero. "Sono entrati dal grossetano con i tir, lì la strada è asfaltata quasi fino al lago. È la prima volta che vengono qui e la prima che si muovono in così tanti. Ne identificheremo il più possibile", dice un investigatore. Fermo al posto di blocco montato ai piedi di Valentano, il paese più vicino al rave, squadra i nuovi arrivi. Targhe polacche e francesi, italiani appiedati. Respinti, tagliano per i campi con tende e vivande. Una processione lenta, lunghissima, sudata: ci sono almeno 6 chilometri di salite e discese prima di arrivare a meta. Poi una distesa stordente, vuoi per i battiti che per le sostanze che passano di mano in mano.
L'offerta di pasticche di mdma arriva immediata, appena messo piede nel terreno. Occupato con la forza, il campo è di Piero Camilli. Imprenditore dal fiuto pallonaro (per le mani ha avuto il Grosseto, il Pisa e per ultima la Viterbese) e sindaco di Grotte di Castro, è l'infuriato proprietario dell'epicentro del rave: "È un'area tutelata, un incanto. Ora l'hanno sfregiata. E qualcuno doveva sapere: l'altro giorno una ragazza di un centro di recupero del Nord mi ha chiesto dove fosse il lago. Diceva di dover badare a certi ragazzi. Quel terreno? Un dispiacere unico". Non solo muri di casse, tra la folla ieri scattavano moto da cross. E i rifiuti? Si vedrà dopo il rompete le righe di questa letale Woodstock laziale.
In attesa della fine, ci sono già le polemiche. Il sindaco di Valentano, Stefano Bigiotti, trasecola: "Quello che stiamo vedendo è una vergogna, specie in pieno Covid". Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia, aveva chiesto l'intervento del Viminale già prima della morte del ragazzo anglo-emiliano. Dopo sono arrivati anche la Lega e Giorgia Meloni. Per la leader di Fratelli d'Italia, la ministra dell'interno Luciana Lamorgese "dovrebbe dimettersi"". O almeno procedere con lo sgombero. Tanto più che si sono registrati anche due casi di coma etilico tra i partecipanti. Ma i poliziotti sul posto, arrivati anche da Firenze, mettono le mani avanti: "Ci vorrebbe un esercito per mandarli via". Il rave, fregandosene pure della morte, va avanti.
FONTE: VITERBO: RAVE PARTY (https://roma.repubblica.it/cronaca/2021/08/17/news/dentro_il_rave_party-314279070/)
Poi ci lamentiamo che le persone non abbiano il Green Pass.
Dove sta la credibilità dello Stato?
I concerti abusivi non li vediamo, i rave party li lasciamo fare... però se due persone mangiano con distanze in un ristorante senza GP, allora apriti cielo.
RIDICOLI e sono molto buono.
Adesso vorrei capire... se grazie ai fenomeni del Rave Party si infetteranno in migliaia, di chi sarà la colpa?
Di chi non controlla o sempre dei non vaccinati che COME ME rispettano TUTTE LE REGOLE.
fraussantin
17-08-2021, 20:25
Sentito da poco alla tv.
Vi metto un estratto, perchè l'articolo è lungo (li sto contagiando???).
Poi ci lamentiamo che le persone non abbiano il Green Pass.
Dove sta la credibilità dello Stato?
I concerti abusivi non li vediamo, i rave party li lasciamo fare... però se due persone mangiano con distanze in un ristorante senza GP, allora apriti cielo.
RIDICOLI e sono molto buono.
Adesso vorrei capire... se grazie ai fenomeni del Rave Party si infetteranno in migliaia, di chi sarà la colpa?
Di chi non controlla o sempre dei non vaccinati che COME ME rispettano TUTTE LE REGOLE.
Vabbè 1 mese fa ce n'é stato uno a 40 km da casa mia ..
Dicono sia il più grosso degli ultimi tempi ..
Nessuno ha avuto il coraggio di andare lì .. li hanno solo accerchiati per evitare che qualcuno facesse qualcosa di male a chi abitava lì vicino.
Finito il rave hanno smontato tutto , spazzato e sono andati via. Nessuno ha mosso un dito .
Possibile che nessuno ha visto arrivare tutta questa gente?
https://iltirreno.gelocal.it/pontedera/cronaca/2021/07/05/news/delirio-nell-oasi-verde-1.40464243
Ma i poliziotti sul posto, arrivati anche da Firenze, mettono le mani avanti: "Ci vorrebbe un esercito per mandarli via". Il rave, fregandosene pure della morte, va avanti.
... mandiamolo questo esercito però! Almeno qualche volta ogni 10 rave.
Con il Rave-Pass si può tranquillamente sputare sulla faccia dei ristoratori che per un paio di violazioni pagano e potrebbero vedersi sospendere l'attività.
Uno scenario possibile:
- da 1 a 10 infrazioni --> bisogna perseguire perché sono soldi facili, zero rischi per chi multa
- da 10 a 1.000 infrazioni --> bisogna valutare se c'è qualche politico o governatore che potrebbe essere penalizzato. Soldi facili, ma rischio politico altissimo.
- da 1.000 a x-mila infrazioni --> si lascia perdere perché sono in troppi (difficile, rischio botte, costi superiori ai soldi recuperati dalle multe comminabili a gente che manco abita in questo Paese e ci viene solo per sfondare tutto).
Da ciò ne consegue che se dovete fare una mega festa illegale cercate di invitare almeno qualche migliaio di persone, per stare tranquilli.
Come sempre queste transumanze non vengono mai intercettate prima. Hanno una rete migliore di al qaeda. Andrà a finire che lo Stato assumerà i piromani pentiti per mandare via la gente dai Rave.
fraussantin
17-08-2021, 21:03
... mandiamolo questo esercito però! Almeno qualche volta ogni 10 rave.
Con il Rave-Pass si può tranquillamente sputare sulla faccia dei ristoratori che per un paio di violazioni pagano e potrebbero vedersi sospendere l'attività.
Uno scenario possibile:
- da 1 a 10 infrazioni --> bisogna perseguire perché sono soldi facili, zero rischi per chi multa
- da 10 a 1.000 infrazioni --> bisogna valutare se c'è qualche politico o governatore che potrebbe essere penalizzato. Soldi facili, ma rischio politico altissimo.
- da 1.000 a x-mila infrazioni --> si lascia perdere perché sono in troppi (difficile, rischio botte, costi superiori ai soldi recuperati dalle multe comminabili a gente che manco abita in questo Paese e ci viene solo per sfondare tutto).
Da ciò ne consegue che se dovete fare una mega festa illegale cercate di invitare almeno qualche migliaio di persone, per stare tranquilli.
Come sempre queste transumanze non vengono mai intercettate prima. Hanno una rete migliore di al qaeda. Andrà a finire che lo Stato assumerà i piromani pentiti per mandare via la gente dai Rave.Non so se veramente sarebbero in grado di fermarlo .
Come fai ... Li accerchi e scateni una guerriglia civile?
Diversamente passi con un Canadair e li annaffi ?
Però poi se si incazzano e si sparpagliano a fare danni é peggio , chi se la piglia la responsabilità?
No li sta a chi abita in zona se vede movimenti strani deve chiamare subito la polizia non aspettare che siano un 50mila
canislupus
17-08-2021, 21:03
Vabbè 1 mese fa ce n'é stato uno a 40 km da casa mia ..
Dicono sia il più grosso degli ultimi tempi ..
Nessuno ha avuto il coraggio di andare lì .. li hanno solo accerchiati per evitare che qualcuno facesse qualcosa di male a chi abitava lì vicino.
Finito il rave hanno smontato tutto , spazzato e sono andati via. Nessuno ha mosso un dito .
Possibile che nessuno ha visto arrivare tutta questa gente?
https://iltirreno.gelocal.it/pontedera/cronaca/2021/07/05/news/delirio-nell-oasi-verde-1.40464243
Però comprendi che di queste situazioni ce ne sono molte e va bene che ongi tanto si dica essere stati presi alla sprovvista, ma qui diventa la regola.
Ora faccio una provocazione (non è un invito e ci mancherebbe).
Se domani tutti i ristoratori d'Italia decidessero di far accedere le persone senza controllo del GP, cosa farebbe lo Stato?
Lascerebbe correre oppure chiuderebbe tutti?
Ipotizzo la 2 possibilità.
Quindi lo Stato di diritto basato sulle leggi e il loro rispetto si applica a giorni alterni?
Di questi episodi se ne sentono sempre più spesso e minano le fondamenta di certe decisioni.
Si parla di contenimento della diffusioni, si introducono sempre più limitazioni, si creano coercizioni mascherate e poi?
Si chiude un occhio perchè non si vuole rischiare di vedere delle scene di guerriglia o si ha paura delle conseguenze di certe azioni?
Quindi se domani in 10 persone si riuniscono e fanno un assembramento, scattano le multe... se lo fanno in 10.000 va tutto bene...
E qualcuno si chiede perchè si parli di coerenza.
fraussantin
17-08-2021, 21:07
Se domani tutti i ristoratori d'Italia decidessero di far accedere le persone senza controllo del GP, cosa farebbe lo Stato?
.
Questo era l'obiettivo di "io apro" .
Ma sai perche non é realizzabile e perché i più non hanno aderito ? Perché lo stato inizierebbe a sparare nel mucchio uccidendo qualcuno a caso ( con multe e ritiri licenze ) e questo scatenerebbe il panico , ma ovviamente non essendo una folla impazzita come un rave , ma persone con attività , case di proprietà e altro da perdere cederebbero .
canislupus
17-08-2021, 21:22
Non so se veramente sarebbero in grado di fermarlo .
Come fai ... Li accerchi e scateni una guerriglia civile?
Diversamente passi con un Canadair e li annaffi ?
Però poi se si incazzano e si sparpagliano a fare danni é peggio , chi se la piglia la responsabilità?
No li sta a chi abita in zona se vede movimenti strani deve chiamare subito la polizia non aspettare che siano un 50mila
Aspetta il cittadino deve fare la sua parte, ma lo Stato non può delegare il controllo del territorio.
Una volta appurato che ci sono MIGLIAIA di persone che sono lì illegalmente, li circondi (come sembra abbiano fatto), prendi le generalità (molti saranno stranieri) e inizi con le multe.
E poi li metti TUTTI GLI ITALIANI IN ISOLAMENTO COATTO per 14 giorni, mentre gli stranieri li rimandi al loro paese con un bel tampone (e il risultato poi lo spedisci ai vari consolati... poi se la vedranno le varie nazioni qualora risultassero positivi).
Se invece si continua imperterriti a dire che non si può fare nulla, dopo non lamentiamoci se qualche commerciante, imprenditore o persona comune decide che le regole non valgano più.
D'altra parte è lo Stato che ogni tanto ha dei vuoti di memoria... quindi niente di strano se anche i suoi cittadini ogni tanto si dimenticano... :D :D :D
Ciao canislupus, probabilmente ho annoiato tutti ma il discorso è talmente ampio che ridurre il tutto al "mi vaccino o non mi vaccino?" svilisce tutto quello che c'è dietro.
Ho letto tutto il tuo messaggio e ti ringrazio, ma hai commesso un errore macroscopico:
Piuttosto che di errore, trattasi di descrizione di eventi realmente accaduti.
Il fattore tempo è da SEMPRE fondamentale per stabilire eventuali danni a medio-lungo termine.
Puoi investire anche 10.000 miliardi, ma non puoi piegare il tempo e verificare eventuali problemi nel medio-lungo termine.
I 10.000 miliardi ti fanno guadagnare svariati anni, forse anche un decennio; gli effetti a medio-lungo termine li vedi, anno dopo anno, non appena inizi la Fase 4.
I finanziamenti diminuiscono il tempo per arrivare alla Fase 4 e prima arrivi a tale fase e prima inizi a conoscere e prendere nota degli effetti collaterali (anche questo è un fattore tempo determinante; prima conosco i problemi e prima cerco le soluzioni).
Quindi vediamo un attimo... un virus che faceva milioni di morti tra i bambini, ha avuto bisogno di 9 anni per essere reso disponibile alla popolazione.
Non credo che all'epoca non vi fosse la volontà di investire molto dato che l'enormità della questione.
Sicuramente non c'erano gli strumenti odierni, ma praticamente tutti i virus e batteri hanno seguito un decennio di sperimentazioni.
Differenti contesti, differenti situazioni, differenti tecnologie, differenti investimenti: molto difficile comparare i due eventi.
Volevo riprendere il discorso sull'INFORMAZIONE che, mi sono reso conto, ho lasciato incompleto.
B) Informazione ??? (Parte II)
Come dicevo nel post precedente, i media (non capendo nulla di metodo scientifico e avendo come unico scopo gli ascolti e i click) hanno preso la palla al balzo e hanno fatto diventare il Covid un potente mezzo per aumentare gli introiti.
Purtroppo la Politica è stata (e lo è tuttora) PESANTEMENTE INFLUENZATA da tale strategia.
Gli errori di comunicazione non si sono contati talmente sono stati tanti: non passava una settimana che alcune dichiarazioni ufficiali risuonavano come calci nelle parti basse di chi vive quotidianamente le dinamiche ospedaliere e di ricerca.
Errori che erano manna dal cielo per i media che, lo sappiamo tutti, vivono sempre per drammatizzare e terrorizzare i lettori e gli ascoltatori (le buone notizie non fanno audience, inutile rammaricarsi...): ci si sono tuffati con tutte le scarpe per scrivere e dire di tutto e il CONTRARIO di tutto.
Un errore MADORNALE che si sta commettendo da giugno è, per esempio, la conta maniacale dei positivi: nulla di più assurdo.
Il mondo scientifico sa che il virus non sparirà dall'oggi al domani e, piano piano, conviveremo con esso come è accaduto con altri tipi prima del Coronavirus 2.
L'aspetto principale è l'ospedalizzazione in primis e le terapie intensive, i positivi lasciamoli all'analisi statistica tipica dell'Epidemiologia.
Al contrario invece, ogni singolo telegiornale, giornale radio e siti web altro non fanno che ripetere, a pappagallo, le statistiche quotidiane che hanno un duplice effetto: non servono a risolvere il problema, interessano quasi unicamente la Politica e fanno in modo di assuefare la popolazione al pericolo, altro tema fondamentale per nulla affrontato.
C) L'IRRAZIONALITA' DELLA PONDERAZIONE
Uno dei temi principali è la volontà o la paura o la diffidenza nel vaccinarsi, a prescindere dall'età anagrafica.
A prescindere da posizione pregiudiziali e da preconcetti (non esistono solo i No-Vax, ci sono anche i terrapiattisti, gli appartenenti a sette "religiose", i complottisti e tanti altri movimenti i cui appartenenti dimostrano, quotidianamente, di conoscere la Scienza e per tale motivo si reputano in grado di poter pontificare in tal senso...), la volontà di vaccinarsi dipende da pochissimi fattori: aver paura di contrarre la malattia, aver fiducia nella Scienza, voler proteggersi e proteggere i propri cari.
La volontà di non vaccinarsi dipende, altresì, da svariati fattori:
- la percezione del pericolo (sono passati quasi due anni ma l'ipotetica persona non si è mai ammalata, perché tutto questo allarme, perché procedere con la vaccinazione?);
- influenza della comunicazione (stanno sperimentando sulla nostra pelle, neanche gli uomini di potere sanno a quale vaccino affidarsi e a quale fascia di popolazione somministrarlo...);
- influenza dei media che tendono a mettere in evidenza i casi rari (i famosi effetti collaterali) anziché parlare delle svariate centinaia di milioni di inoculazioni andate a buon fine senza alcun esito nefasto;
- errata comunicazione scientifica dove a molti, troppi esponenti del settore sanitario viene chiesta la propria opinione; così si crea solo confusione e disorientamento a persone che non sanno nemmeno cosa sono le immunoglobuline, figurarsi decidere se farsi iniettare o meno un vaccino.
Basta così, ho scritto fin troppo.
Non so se veramente sarebbero in grado di fermarlo .
Come fai ... Li accerchi e scateni una guerriglia civile?
Diversamente passi con un Canadair e li annaffi ?
Però poi se si incazzano e si sparpagliano a fare danni é peggio , chi se la piglia la responsabilità?
No li sta a chi abita in zona se vede movimenti strani deve chiamare subito la polizia non aspettare che siano un 50mila
per questo che bisogna avere una "intelligence" che sia in grado di intercettare comunicazioni di questo tipo. Alle prime avvisaglie vai a prendere gli organizzatori che sono sempre italiani e pattugli le zone a rischio.
Quella dei canadair non è male però :D magari con un po' di capsaicina che rende tutto più "piccante"!
Io non sono contrario a feste o quello che vi pare, sono contrario all'abuso del territorio. Vuoi fare un rave? Ok, fallo, ma non in certi luoghi protetti e comunque se poi trovo una sigaretta per terra non te lo faccio più fare. Bisogna sempre essere accondiscendenti? Bisogna lasciar passare tutto solo perché c'è il rischio della guerra civile? Se non riescono ad intercettarli prima che inizi il rave (scenario preferibile), allora dovrebbero intervenire. Se poi questi del rave se ne vanno tranquillamente bene, ultimo avviso che comprende il dialogo con gli organizzatori che dovranno pagare una multa utile per "rimettere tutto a posto" (però gli fai finire il rave e poi persegui legamente gli organizzatori, ma non crei il panico e la rissa), altrimenti in ultimo sarà quello che sarà e si passa alle maniere forti. La vita non è mica tutta rose e fiori. C'è sempre uno che ha il bigolo più grosso del tuo.
Già il danno per il territorio basterebbe per intervenire, se poi ci mettiamo anche il rischio sanitario...
fraussantin
17-08-2021, 21:42
81% delle terapie intensive in toscana è da non vaccinati , la notizia è che si entra in TI anche da vaccinati
sono sempre numeretti su 38 totali si parla di 7 , 8 persone , prob con problemi particolari al sistema immunitario .
però occhi aperti
Svuotino sui rave party un paio di Canadair riempiti di piscio di vacca, vediamo se capiscono l'antifona ...
Cjbxdgvhjjcdfggjjkk
Svuotino sui rave party un paio di Canadair riempiti di piscio di vacca, vediamo se capiscono l'antifona ...
Cjbxdgvhjjcdfggjjkk
non male anche il piscio di vacca :asd:
canislupus
17-08-2021, 22:03
Ciao canislupus, probabilmente ho annoiato tutti ma il discorso è talmente ampio che ridurre il tutto al "mi vaccino o non mi vaccino?" svilisce tutto quello che c'è dietro.
E' svilente anche pensare che chi non si vaccina, sia solo un'idiota...
Ma sono centinaia di pagine che vengono fatte osservazioni e salvo rari casi, l'unica risposta che viene fuori è: "vaccinati e non rompere..."
Piuttosto che di errore, trattasi di descrizione di eventi realmente accaduti.
Milioni di morti in pochi giorni?
Non so che pandemia tu stia vivendo, ma nella prima fase della pandemia in tutta la Cina hanno contato 3.000 morti ufficiali in un paio di mesi (forse reali erano 40.000...).
A distanza di 20 mesi siamo a 4.391.005 documentati (poi potrebbero anche essere 10 o 15 milioni... ma i dati ufficiali sono quelli).
I 10.000 miliardi ti fanno guadagnare svariati anni, forse anche un decennio; gli effetti a medio-lungo termine li vedi, anno dopo anno, non appena inizi la Fase 4.
I finanziamenti diminuiscono il tempo per arrivare alla Fase 4 e prima arrivi a tale fase e prima inizi a conoscere e prendere nota degli effetti collaterali (anche questo è un fattore tempo determinante; prima conosco i problemi e prima cerco le soluzioni).
I soldi ti possono aiutare nella ricerca, ma come fai a sapere se il gruppo di controllo sul quale testi l'efficacia del vaccino non avrà problemi tra 5 anni?
Ripeto che nessun vaccino viene immesso in fase 4 se non con dei processi molto lunghi ed è assurdo pensare che TUTTI siano comprimibili senza alcuna conseguenza.
Differenti contesti, differenti situazioni, differenti tecnologie, differenti investimenti: molto difficile comparare i due eventi.
Beh all'epoca c'erano 6-7 milioni di bambini morti ogni anno.
Certo era una malattia endemica e non una pandemia, ma era una strage in piena regola se ci pensi... anche calcolando che eravamo sui 2 miliardi, mentre oggi siamo quasi 8.
Il resto non lo commento anche se su alcune cose sono d'accordo... una su tutte è la conta dei positivi.
Ho sempre detto che non aveva molto senso.
Il problema non è il virus SarsCov2, ma la malattia Covid19.
Se quest'ultima porta all'ospedalizzazione (ordinaria o terapia intensiva) o alla morte, il problema diventa importante.
Avere 100.000 contagi asintomatici al giorno può essere anche un bene perchè di fatto il virus non sviluppa la malattia in forma grave, quindi è diventato al pari di un'influenza.
Qualche virologo ha iniziato a dire le stesse cose (peccato che prima del vaccino invece sono stati zitti).
canislupus
17-08-2021, 22:07
81% delle terapie intensive in toscana è da non vaccinati , la notizia è che si entra in TI anche da vaccinati
sono sempre numeretti su 38 totali si parla di 7 , 8 persone , prob con problemi particolari al sistema immunitario .
però occhi aperti
Come ho sempre detto, bisogna vedere il dato nella particolarità.
Età? Comorbidità?
Un 80/90enne vaccinato con malattie pregresse gravi PUO' andare in terapia intensiva con il COVID.
Se invece si trattasse di un 20enne vaccinato in perfetta salute, allora inizierei a preoccuparmi.
Ma dubito (e spero) che sia questo il caso.
Svuotino sui rave party un paio di Canadair riempiti di piscio di vacca, vediamo se capiscono l'antifona ...
Cjbxdgvhjjcdfggjjkk
Che si sa essere un ottimo "vaccino" naturale... :D :D :D :D
Gabro_82
17-08-2021, 22:19
I rave party di per se sono sempre stati illegali. Più grandi sono, più è difficile fermarli.
Troppa gente, ci sarebbe una strage da entrambi i lati (guardie e ladri) se si dovesse usare la forza.
81% delle terapie intensive in toscana è da non vaccinati , la notizia è che si entra in TI anche da vaccinati
sono sempre numeretti su 38 totali si parla di 7 , 8 persone , prob con problemi particolari al sistema immunitario .
però occhi aperti
Temo sia necessario dire un’ovvietà che non mi sembra sia particolarmente percepita: se fossimo tutti vaccinati, in terapia intensiva ci sarebbero solo vaccinati.
canislupus
17-08-2021, 22:32
I rave party di per se sono sempre stati illegali. Più grandi sono, più è difficile fermarli.
Troppa gente, ci sarebbe una strage da entrambi i lati (guardie e ladri) se si dovesse usare la forza.
Quindi l'alternativa è far finta di tutto e lasciar fare.
Mi sembra una ottima strategia.
Soprattutto durante una pandemia quando si perseguono le persone se vanno a mangiarsi qualcosa in un locale cercando anche di dare una mano per la ripresa dei consumi.
Siamo arrivati persino a costringere le persone a vaccinarsi con sistemi subdoli quali il green pass... pena la sospensione dal lavoro (sia per il personale sanitario che scolastico)...
Però... concerti e rave party non si possono toccare... perchè altrimenti si fa una strage...
Poi se si infetteranno in migliaia e porteranno il virus in giro per il mondo (dato che sono pure molti stranieri), ma che sarà mai...
L'importante è prendersela sempre con chi è più indifeso, con chi magari si trova a scegliere tra rispettare le regole o sopravvivere (mi riferisco alle attività economiche in primis).
Ma questa è una condizione tipica italiana.
Si trova sempre un modo per giustificare Caino... ma se Abele alza un sopracciglio, lo si rimette subito in riga...
Ma se Abele scegliesse la strada di Caino?
Poi cosa ci si inventerà?
canislupus
17-08-2021, 22:33
Temo sia necessario dire un’ovvietà che non mi sembra sia particolarmente percepita: se fossimo tutti vaccinati, in terapia intensiva ci sarebbero solo vaccinati.
Che è quello detto indovina un po' da chi? :D :D :D
No, non sono io... (in realtà sì... ma non conto... :p )
Gabro_82
17-08-2021, 22:34
Quindi l'alternativa è far finta di tutto e lasciar fare.
Mi sembra una ottima strategia.
Soprattutto durante una pandemia quando si perseguono le persone se vanno a mangiarsi qualcosa in un locale cercando anche di dare una mano per la ripresa dei consumi.
Siamo arrivati persino a costringere le persone a vaccinarsi con sistemi subdoli quali il green pass... pena la sospensione dal lavoro (sia per il personale sanitario che scolastico)...
Però... concerti e rave party non si possono toccare... perchè altrimenti si fa una strage...
...
Non dico che sia giusto è solo una constatazione.
Stesso discorso era da fare per i festeggiamenti degli europei. Ma nessuno ha detto niente, compresa la stampa.
Poi che ne sai magari al rave avevano tutti il green pass :asd:
fraussantin
17-08-2021, 22:36
Temo sia necessario dire unovvietà che non mi sembra sia particolarmente percepita: se fossimo tutti vaccinati, in terapia intensiva ci sarebbero solo vaccinati.Da un lato sarei curioso di vede poi chi incolperebbero
canislupus
17-08-2021, 22:49
Non dico che sia giusto è solo una constatazione.
Stesso discorso era da fare per i festeggiamenti degli europei. Ma nessuno ha detto niente, compresa la stampa.
Poi che ne sai magari al rave avevano tutti il green pass :asd:
Ma è una cosa preoccupante.
Fanno titoloni quando trovano due persone senza green pass a prendersi un caffè seduti, ma migliaia che invece sono assembrati senza mascherina...
Lo dici in tv, ci scrivi un articolo e va bene così...
Sarebbe da riempirci interi giorni per far capire che non sarà più tollerato.
Quando si fanno manifestazioni non autorizzate, si mandano un bel po' di poliziotti in tenuta anti-sommossa e ogni tanto parte una carica...
In questo caso invece si sono dovuti accontentare di evitare nuovi ingressi... hanno praticamente fatto il servizio d'ordine... pagati dalle nostre tasse...
E come è stato detto non è un caso isolato (che può sfuggire)... siamo già a 2 concerti e 2 rave.
A sto punto organizziamo un mega ristorante con migliaia di persone... poi voglio vedere se dicono qualcosa.... :D :D :D
canislupus
17-08-2021, 22:53
Da un lato sarei curioso di vede poi chi incolperebbero
La sinistra probabilmente se la prenderebbe con qualche sparuto No-Vax (la vaccinazione al 100% non esiste)... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
La destra direbbe che è colpa degli immigrati clandestini. :D :D :D
Gabro_82
17-08-2021, 22:56
Ma è una cosa preoccupante.
Davvero preoccupante, stupido e in totale mancanza di rispetto per il territorio e le persone che vivono attorno a quel improvvisato raduno di "bestiame".
Doraneko
17-08-2021, 23:09
Questo era l'obiettivo di "io apro" .
Ma sai perche non é realizzabile e perché i più non hanno aderito ? Perché lo stato inizierebbe a sparare nel mucchio uccidendo qualcuno a caso ( con multe e ritiri licenze ) e questo scatenerebbe il panico , ma ovviamente non essendo una folla impazzita come un rave , ma persone con attività , case di proprietà e altro da perdere cederebbero .
Fondamentalmente un governo centrale è forte con i deboli e debole con i forti. Se abbastanza cittadini decidessero di punto in bianco che non vogliono più una qualche restrizione e che sono disposti a versare il sangue (loro ed altrui), il governo centrale potrebbe solamente alzare bandiera bianca, perché anche l'esercito non sarebbe sufficiente.
Come può perciò il governo centrale tenere per le palle il proprio popolo?
1) togliendo al popolo abbastanza da non lasciargli in mano troppo ma non abbastanza da far insorgere nel popolo il sentimento del "spacco tutto tanto non ho più nulla da perdere";
2) creando delle divisioni nel popolo, in modo che non ci sia un popolo che si possa muovere unito contro il proprio governo centrale. Il cosiddetto "divide et impera" l'hanno inventato i romani e qui in Italia funziona alla grande: baruffe talmente frequenti tra i cittadini che chi ci governa mai dovrà preoccuparsi di vederci in piazza tutti insieme, con torce e forconi.
In conclusione, se per assurdo il movimento del "io apro" coinvolgesse tutte le categorie interessate + vari altri simpatizzanti e supporters, lo Stato potrebbe solo mettersela via evitando anche di resistere troppo, così da salvare la faccia e far credere alle masse che il potere è ancora in mano alla politica. I nostri politicastri si inventerebbero qualcosa da dire/fare per adeguarsi al flusso e amici come prima.
Doraneko
17-08-2021, 23:13
Ma è una cosa preoccupante.
Fanno titoloni quando trovano due persone senza green pass a prendersi un caffè seduti, ma migliaia che invece sono assembrati senza mascherina...
Lo dici in tv, ci scrivi un articolo e va bene così...
Sarebbe da riempirci interi giorni per far capire che non sarà più tollerato.
Quando si fanno manifestazioni non autorizzate, si mandano un bel po' di poliziotti in tenuta anti-sommossa e ogni tanto parte una carica...
In questo caso invece si sono dovuti accontentare di evitare nuovi ingressi... hanno praticamente fatto il servizio d'ordine... pagati dalle nostre tasse...
E come è stato detto non è un caso isolato (che può sfuggire)... siamo già a 2 concerti e 2 rave.
A sto punto organizziamo un mega ristorante con migliaia di persone... poi voglio vedere se dicono qualcosa.... :D :D :D
Vedi che non è un problema di cosa si fa, è un problema di "in quanti si è a fare qualcosa".
Doraneko
17-08-2021, 23:20
Non dico che sia giusto è solo una constatazione.
Stesso discorso era da fare per i festeggiamenti degli europei. Ma nessuno ha detto niente, compresa la stampa.
Poi che ne sai magari al rave avevano tutti il green pass :asd:
Dipende sempre dalle persone coinvolte.
Mai sentito sollevare il problema assembramenti, contagi, ecc... quando in piazza ci sono blm, bandiere arcobaleno, manifestazioni pro-Palestina, ecc...
canislupus
17-08-2021, 23:23
Vedi che non è un problema di cosa si fa, è un problema di "in quanti si è a fare qualcosa".
E quindi si torna al punto di partenza.
Devo perseguire il piccolo perchè con il grande non ho la forza di fare niente.
Nascondo o relego la notizia del mio fallimento nel combattere anche il trasgressore importante, ma mi creo consensi e porto in auge il traguardo marginale (ho trovato due che camminavano da soli nei BOSCHI !!! :D :D :D )
megamitch
17-08-2021, 23:27
Leggo in molti commenti che gli utenti del forum se ne fregano di tutti quelli che non sono se stessi o i propri congiunti.
Il problema è che qui se non se ne esce tutti assieme si affonda tutti, vista la situazione.
Doraneko
17-08-2021, 23:38
E quindi si torna al punto di partenza.
Devo perseguire il piccolo perchè con il grande non ho la forza di fare niente.
Nascondo o relego la notizia del mio fallimento nel combattere anche il trasgressore importante, ma mi creo consensi e porto in auge il traguardo marginale (ho trovato due che camminavano da soli nei BOSCHI !!! :D :D :D )
I fallimenti non esistono neanche, perché i problemi irrisolvibili non vengono neanche considerati problemi.
Leggo in molti commenti che gli utenti del forum se ne fregano di tutti quelli che non sono se stessi o i propri congiunti.
Il problema è che qui se non se ne esce tutti assieme si affonda tutti, vista la situazione.
ho pensato la stessa cosa guardando la gente fumare in strada mentre poi gettava la sigaretta per terra (pensa se fosse in un bosco), guidare l'auto per andare dal panettiere dietro l'angolo, gettare i rifiuti un po' qua e un po' là, far cacare i cani per strada.
Di problemi legati all'individualismo ce ne sono quanti ne vuoi, ormai cronicizzati, ora c'è questa pandemia e tutto il resto diventa improvvisamente meno importante. Dove vuoi uscire tutti assieme? Il mondo è già affondato da anni e nemmeno una pandemia è stata in grado di risvegliarlo facendo capire che bisogna proprio cambiare stile di vita a prescindere.
Doraneko
17-08-2021, 23:48
Leggo in molti commenti che gli utenti del forum se ne fregano di tutti quelli che non sono se stessi o i propri congiunti.
Il problema è che qui se non se ne esce tutti assieme si affonda tutti, vista la situazione.
Il fatto che si affondi in tempi e modalità diverse fa sì che ognuno preferisca pensare a sé stesso. Se dici a uno che si deve vaccinare per il bene della comunità, questo può benissimo risponderti "dov'era la comunità quando io perdevo il lavoro per le chiusure forzate?"
Ognuno ha dei problemi personali e ognuno li percepisce come più pesanti di quelli collettivi. Come ho già detto, ci sono troppe divisioni e a qualcuno fa comodo che sia così.
Balfour76
18-08-2021, 02:06
Un argomento dall'autorità, da due personaggi di un'integrità in-dis-cu-ti-bi-le:
(e non parliamo poi delle porcate sulle presunte frodi elettorali)
Sembra tanto un argumentum ad hominem.
Comunque a me ha colpito questa parte qua.
[...]The most important reason why a universal vaccination strategy is imprudent tracks to the collective risk associated with how the virus responds when replicating in vaccinated individuals. Here, basic virology and evolutionary genetics tell us the goal of any virus is to infect and replicate in as many people as possible. A virus can’t efficiently spread if, like with Ebola, it quickly kills its hosts.
The clear historical tendency for viruses crossing over from one species to another is to evolve in a way that makes them both more infectious and less pathogenic over time. However, a universal vaccination policy deployed in the middle of a pandemic can turn this normal Darwinian taming process into a dangerous vaccine arms race.
The essence of this arms race is this: The more people you vaccinate, the greater the number of vaccine-resistant mutations you are likely to get, the less durable the vaccines will become, ever more powerful vaccines will have to be developed, and individuals will be exposed to more and more risk.
Science tells us here that today’s vaccines, which use novel gene therapy technologies, generate powerful antigens that direct the immune system to attack specific components of the virus. Thus, when the virus infects a person with a “leaky” vaccination, the viral progeny will be selected to escape or resist the effects of the vaccine.
If the entire population has been trained via a universal vaccination strategy to have the same basic immune response, then once a viral escape mutant is selected, it will rapidly spread through the entire population – whether vaccinated or not.
A far more optimal strategy is to vaccinate only the most vulnerable. This will limit the amount of vaccine-resistant mutations and thereby slow, if not halt, the current vaccine arms race.[...]
Di quello che ne pensi tu, francamente mi interessa il giusto.
Lunga vita e prosperità.
Sembra tanto un argumentum ad hominem.
Sono personaggi che hanno già dimostrato in passato di manipolare informazioni e argomenti sul covid 19 a scopo politico, in particolare hanno fatto disinformazione dando ampio spazio a notizie false e fatto terrorismo sui vaccini, come dovremmo prendere questo "articolo" basato su supposizioni personali ?
Anche quello che hai sottolineato tu è solo una supposizione, le mutazioni ci sono sempre e che alcune possano essere resistenti ai vaccini è una possibilità, bisogna vedere quale prezzo deve pagare il virus per acquisire questa capacità, in realtà si sono già viste alcune varianti che sembrano essere in grado di infettare i vaccinati, ma si sono dimostrate poco infettive e sono state soppiantate dalla delta.
fraussantin
18-08-2021, 06:50
Sono personaggi che hanno già dimostrato in passato di manipolare informazioni e argomenti sul covid 19 a scopo politico, in particolare hanno fatto disinformazione dando ampio spazio a notizie false e fatto terrorismo sui vaccini, come dovremmo prendere questo "articolo" basato su supposizioni personali ?
Anche quello che hai sottolineato tu è solo una supposizione, le mutazioni ci sono sempre e che alcune possano essere resistenti ai vaccini è una possibilità, bisogna vedere quale prezzo deve pagare il virus per acquisire questa capacità, in realtà si sono già viste alcune varianti che sembrano essere in grado di infettare i vaccinati, ma si sono dimostrate poco infettive e sono state soppiantate dalla delta.Locatelli ha appena detto a tutti i personaggi del CTS di non dire niente di cosa discutono.
Questo é la trasparenza e il clima di fiducia che c'é dentro quella combriccola di furbacchioni.
Poi mi scappa da ridere quando parlano di dittature , talebani , Cina Russia ecc ..
canislupus
18-08-2021, 06:54
ho pensato la stessa cosa guardando la gente fumare in strada mentre poi gettava la sigaretta per terra (pensa se fosse in un bosco), guidare l'auto per andare dal panettiere dietro l'angolo, gettare i rifiuti un po' qua e un po' là, far cacare i cani per strada.
Di problemi legati all'individualismo ce ne sono quanti ne vuoi, ormai cronicizzati, ora c'è questa pandemia e tutto il resto diventa improvvisamente meno importante. Dove vuoi uscire tutti assieme? Il mondo è già affondato da anni e nemmeno una pandemia è stata in grado di risvegliarlo facendo capire che bisogna proprio cambiare stile di vita a prescindere.
Concordo.
Ora che c'è un'emergenza si invoca l'altruismo perchè il problema non è più lontano o futuro, ma immediato e dentro casa.
In questo strano dialogo c'è però un problema.
Si chiede di vaccinarsi alle persone come gesto di responsabilità, ma non si permettono dubbi o osservazioni per paura che qualcosa possa bloccarsi nell'ingranaggio.
E' uno strano comportamento quello che da una parte chiede il rispetto degli altri e al contempo ne impedisce ogni libera forma di dissenso democratica.
Questa necessità di autoritarismo è sintomatica di una incapacità di essere percepiti come autorevoli.
Purtroppo questa realtà è figlia di una serie interminabile di errori, molti dei quali non giustificabili con l'attenuante che si è in una Pandemia e che è difficile prendere decisioni perfette.
Si potrebbero scrivere intere enciclopedie sulla quantità di cavolate fatte in questi 20 mesi.
Siamo arrivati addirittura a vedere (subito ritirato) un libro dove ci si beava della fine dell'Emergenza e non da parte di qualche utente di questo forum, ma da parte dell'attuale Ministro della Salute.
Badate il mio non è un attacco alla persona o al politico o alla sua area di appartenenza.
E' una constatazione dei fatti acclarati.
Forse uno dei più grandi errori è stato quello di portare i virologi, epidemiologi, infettivologi, etc in televisione.
Hanno fatto una confusione totale incentivati da una televisione che ha goduto nel creare terrore nelle persone (me lo ricordo solo io il bollettino di guerra giornaliero dove si faceva SEMPRE vedere il numero di contagi, senza dare alcuna informazione sulla qualità del dato).
Con un clima del genere, è difficile chiedere fiducia.
Gabro_82
18-08-2021, 07:03
Israele, record di casi nonostante la terza dose Pfizer: «La colpa è dei no-vax»
https://www.ilmattino.it/primopiano/esteri/israele_casi_record_terza_dose_pfizer-6142464.html
megamitch
18-08-2021, 07:15
ho pensato la stessa cosa guardando la gente fumare in strada mentre poi gettava la sigaretta per terra (pensa se fosse in un bosco), guidare l'auto per andare dal panettiere dietro l'angolo, gettare i rifiuti un po' qua e un po' là, far cacare i cani per strada.
Di problemi legati all'individualismo ce ne sono quanti ne vuoi, ormai cronicizzati, ora c'è questa pandemia e tutto il resto diventa improvvisamente meno importante. Dove vuoi uscire tutti assieme? Il mondo è già affondato da anni e nemmeno una pandemia è stata in grado di risvegliarlo facendo capire che bisogna proprio cambiare stile di vita a prescindere.
Chi ha mai detto che il resto non esiste o sia meno importante? Non capisco questa continua dialettica di confrontare la pandemia con gli altri problemi con questo tipo di affermazioni.
Litigo spesso coi fumatori per il discorso mozziconi (io non fumo), uso i mezzi pubblici, quando posso raccolgo la plastica che trovo nei boschi (sarà l’imprinting di mio papà che era guardiaparco).
canislupus
18-08-2021, 07:33
Israele, record di casi nonostante la terza dose Pfizer: «La colpa è dei no-vax»
https://www.ilmattino.it/primopiano/esteri/israele_casi_record_terza_dose_pfizer-6142464.html
Non è molto chiaro l'articolo, ma credo di aver compreso che i ricoveri siano in prevalenza non vaccinati over 60 e presumo anche i contagi siano relativi tutti (o la maggior parte) tra i non vaccinati.
Sarebbe utile capirlo per comprendere l'effettiva efficacia della protezione dal contagio.
TorettoMilano
18-08-2021, 07:35
RAEL70 mi è piaciuta molto la tua analisi psicologica del tutto.
io la colpa di certi atteggiamenti la do semplicemente ai diffusi talent show: programmi in cui i giudici
giudicano qualcosa che spesso non conoscono.
tale programmi devono avere incosciamente convinto la gente a esternare arrogantemente il proprio punto di vista in tutte le branche del sapere, questo thread ne è un esempio
canislupus
18-08-2021, 07:50
RAEL70 mi è piaciuta molto la tua analisi psicologica del tutto.
io la colpa di certi atteggiamenti la do semplicemente ai diffusi talent show: programmi in cui i giudici
giudicano qualcosa che spesso non conoscono.
tale programmi devono avere incosciamente convinto la gente a esternare arrogantemente il proprio punto di vista in tutte le branche del sapere, questo thread ne è un esempio
Non ho MAI VISTO un talent show... cerca un altro metodo per attaccare qualcuno.
Gabro_82
18-08-2021, 07:52
Leggo in molti commenti che gli utenti del forum se ne fregano di tutti quelli che non sono se stessi o i propri congiunti.
Il problema è che qui se non se ne esce tutti assieme si affonda tutti, vista la situazione.
Gli "utenti del forum" in che senso tutti gli utenti o sottintendendi i no-vax? Cioè quelli che vengono chiamati da chi non rispetta la scelta di non vaccinarsi con un "vaccino" non obbligatorio?
Pochi giorni fa un pro-vax ha dichiarato di essere completamente egoista e che non gliene frega niente degli altri, pensa solo a se stesso e ai suoi "cari" che ha affianco osannando il green pass magari solo per farsi l'aperitivo con i suoi amici magari ammassato e senza distanze di sicurezza facendosi selfie su Instagram con lo spritz in mano.
La società è sempre stata divisa e principalmente si guarda solo al proprio interesse / orticello. Ti potrei dire la stessa cosa rivolta verso te. Tu non rispetti le scelte altrui perché vorresti un mondo di soli vaccinati quando sai benissimo che è impossibile sia perché nei paesi meno fortunati non avrebbero comunque la possibilità di avere un vaccino sia perché non c'è l'obbligo nel farlo per i paesi industrializzati.
L'unico metodo è la vaccinazione coatta e non ci vedo sicuro il rispetto per gli altri.
Un'altra cosa che non mi convince è quando uno si "eleva" ad una morale superiore come fai te.
La morale è relativa da persona a persona, quello che per te può sembrare insindacabilmente giusto e buono per me non ha lo stesso valore dati i punti di vista diversi che ogni individuo ha.
A meno che non sogni un mondo a tua immagine e somiglianza. Ma qui parliamo di intolleranza, dittatura.
Ogni persona ha i propri mostri e scheletri nell'armadio e tu non fai differenza anche se vai a raccogliere la plastica e l'immondizia di maleducati che lasciano per strada.
Se vuoi confrontarti scendi giù dal piedistallo e incomincia ad accettare chi è diverso da te.
Nella mia vita ho imparato a non fare quasi mai la morale agli altri perché ti ritorna tutto indietro persino i giudizi.
Gabro_82
18-08-2021, 07:58
Non è molto chiaro l'articolo, ma credo di aver compreso che i ricoveri siano in prevalenza non vaccinati over 60 e presumo anche i contagi siano relativi tutti (o la maggior parte) tra i non vaccinati.
Sarebbe utile capirlo per comprendere l'effettiva efficacia della protezione dal contagio.
Si non è chiarissimo l'articolo a parte il Titolo da click bait.
megamitch
18-08-2021, 08:10
Gli "utenti del forum" in che senso tutti gli utenti o sottintendendi i no-vax? Cioè quelli che vengono chiamati da chi non rispetta la scelta di non vaccinarsi con un "vaccino" non obbligatorio?
Pochi giorni fa un pro-vax ha dichiarato di essere completamente egoista e che non gliene frega niente degli altri, pensa solo a se stesso e ai suoi "cari" che ha affianco osannando il green pass magari solo per farsi l'aperitivo con i suoi amici magari ammassato e senza distanze di sicurezza facendosi selfie su Instagram con lo spritz in mano.
La società è sempre stata divisa e principalmente si guarda solo al proprio interesse / orticello. Ti potrei dire la stessa cosa rivolta verso te. Tu non rispetti le scelte altrui perché vorresti un mondo di soli vaccinati quando sai benissimo che è impossibile sia perché nei paesi meno fortunati non avrebbero comunque la possibilità di avere un vaccino sia perché non c'è l'obbligo nel farlo per i paesi industrializzati.
L'unico metodo è la vaccinazione coatta e non ci vedo sicuro il rispetto per gli altri.
Un'altra cosa che non mi convince è quando uno si "eleva" ad una morale superiore come fai te.
La morale è relativa da persona a persona, quello che per te può sembrare insindacabilmente giusto e buono per me non ha lo stesso valore dati i punti di vista diversi che ogni individuo ha.
A meno che non sogni un mondo a tua immagine e somiglianza. Ma qui parliamo di intolleranza, dittatura.
Ogni persona ha i propri mostri e scheletri nell'armadio e tu non fai differenza anche se vai a raccogliere la plastica e l'immondizia di maleducati che lasciano per strada.
Se vuoi confrontarti scendi giù dal piedistallo e incomincia ad accettare chi è diverso da te.
Nella mia vita ho imparato a non fare quasi mai la morale agli altri perché ti ritorna tutto indietro persino i giudizi.
Ho scritto no vax?
Gabro_82
18-08-2021, 08:13
Ho scritto no vax?
:mc:
megamitch
18-08-2021, 08:19
:mc:
Patetico. Non leggi quello che uno scrive, commenti sulla base di una non so quale conoscenza e poi se ti faccio notare che le promesse da cui parti sono sbagliate ricorri alle faccine.
Ho letto diversi commenti sul forum da una parte all’altra del tipo “basta che io e i miei figli siamo a posto e del resto non me ne frega nulla”. Peccato che in questa situazione particolare i destini di tutti siano molto più intrecciati rispetto che so alla lotta al fumo (per citare un esempio tirato in ballo qualche post fa).
Gabro_82
18-08-2021, 08:20
Comunque in questi giorni tristi della riconquista dell'Afghanistan da parte dei talebani riflettevo sul fatto che i nuovi capi di "governo" non usassero ne mascherine ne distanze di sicurezza. Secondo me non sono neanche vaccinati.
Beh in questo caso il covid 19 potrebbe essere l'arma segreta per decimarli. Mi aspetto stragi in ogni angolo di Kabul di talebani no-vax no-mask.
È una battuta forse anche di dubbio gusto. Ma nessuno ne parla di sicurezza sanitaria rispetto alla pandemia nel nuovo governo afgano.:confused:
Gabro_82
18-08-2021, 08:27
Patetico. Non leggi quello che uno scrive, commenti sulla base di una non so quale conoscenza e poi se ti faccio notare che le promesse da cui parti sono sbagliate ricorri alle faccine.
Ho letto diversi commenti sul forum da una parte all’altra del tipo “basta che io e i miei figli siamo a posto e del resto non me ne frega nulla”. Peccato che in questa situazione particolare i destini di tutti siano molto più intrecciati rispetto che so alla lotta al fumo (per citare un esempio tirato in ballo qualche post fa).
Quindi detto questo cosa vuoi che uno ti risponda?
La gente (che siamo noi tra l'altro) è egoista? Il mondo va così da un po' e di certo qualche commento che non ti piace non può essere generalizzato a tutti gli utenti del forum.
Il diritto di essere egoista esiste, a patto che non danneggi le altre persone, altrimenti avresti la pretesa cancellare la testa degli altri ed immettere il tuo pensiero perbenista.
megamitch
18-08-2021, 08:31
Quindi detto questo cosa vuoi che uno ti risponda?
La gente (che siamo noi tra l'altro) è egoista? Il mondo va così da un po' e di certo qualche commento che non ti piace non può essere generalizzato a tutti gli utenti del forum.
Il diritto di essere egoista esiste, a patto che non danneggi le altre persone, altrimenti avresti la pretesa cancellare la testa degli altri ed immettere il tuo pensiero perbenista.
Non voglio mettere alcun pensiero perbenista, in questo caso è solo senso pratico.
In una situazione come questa le implicazioni sono talmente tante che io che sono vaccinato potrei perdere il lavoro domani perché la pandemia fa si che il mio settore vada a farsi benedire, per fare solo un esempio. È tutto troppo interconnesso
rattopazzo
18-08-2021, 08:39
Non voglio mettere alcun pensiero perbenista, in questo caso è solo senso pratico.
In una situazione come questa le implicazioni sono talmente tante che io che sono vaccinato potrei perdere il lavoro domani perché la pandemia fa si che il mio settore vada a farsi benedire, per fare solo un esempio. È tutto troppo interconnesso
Tutto è interconnesso, ma proprio per questo ci si deve rendere conto che siamo nel bel mezzo di una pandemia e il problema non è solo Italiano.
Se non lo risolvi a livello planetario (e attualmente non è possibile) sarà tutto inutile.
Quello che non capisco è che ci si vaccina per altruismo...
Ora spiegatemi miei cari altruisti, voi che vi vantate di saper leggere i dati
dovreste sapere bene che questo virus è di gran lunga più pericoloso per le persone anziane e deboli eppure
voi che siete giovani e in salute vi vaccinate consapevoli che nel mondo ci sono persone anziane e malate che avrebbero maggiormente bisogno del vaccino rispetto a voi ma che quei paesi che li ospitano non possono permetterseli perchè altri paesi li vogliono tutti per sè....
Ma anzichè da buon altruista protestare dicendo: "voglio che la mia dose venga data a queste persone che ne hanno maggiormente bisogno"
la tengono avidamente per sè e pretendono anche che altri giovani e in salute facciano lo stesso....
osate ancora chiamarvi altruisti?
fraussantin
18-08-2021, 08:39
Leggo in molti commenti che gli utenti del forum se ne fregano di tutti quelli che non sono se stessi o i propri congiunti.
Il problema è che qui se non se ne esce tutti assieme si affonda tutti, vista la situazione.
Spoiler
non ne usciremo
Detto questo vax o no vax gli over 50 dovrebbero vaccinarsi tutti , per se stessi principalmente .
Gabro_82
18-08-2021, 08:41
Non voglio mettere alcun pensiero perbenista, in questo caso è solo senso pratico.
In una situazione come questa le implicazioni sono talmente tante che io che sono vaccinato potrei perdere il lavoro domani perché la pandemia fa si che il mio settore vada a farsi benedire, per fare solo un esempio. È tutto troppo interconnesso
Si ma non è che sparare a caso giudizi riferendosi agli utenti del forum come persone non degne sia l'approccio migliore.
Come ti ho detto quello che per te ha un certo valore di bene per altri è male e viceversa.
Sicuro dare la caccia e nominare chi la pensa diversamente da voi com'è no-vax ( non ripeto altri insulti perché sono troppi) non è la strategia migliore per "superare" la situazione.
Riguardo al tuo lavoro spero che non perderai il tuo posto o la tua attività. Queste sono preoccupazioni che viviamo quasi tutti, ma.anche questa potrebbe essere una forma di egoismo?
Riguardo alla crisi, sicuramente dobbiamo solo sperare che i governi non creino altre situazioni di disagio sociale come lockdown e green pass che vanno nella direzione opposta al ritorno alla vita normale. Purtroppo la.pandemia di covid è sfuggita di mano da po'.
Locatelli ha appena detto a tutti i personaggi del CTS di non dire niente di cosa discutono.
Questo é la trasparenza e il clima di fiducia che c'é dentro quella combriccola di furbacchioni.
Poi mi scappa da ridere quando parlano di dittature , talebani , Cina Russia ecc ..
Il motivo è semplice e assolutamente visibile in tutto quello che è successo in questo periodo, ogniqualvolta si fa una discussione scientifica ( e la scienza è soprattutto discussione e confronto ) quello che finisce sui giornali sono solo presunte liti, messaggi confusionari e titoli sensazionalistici perché "quello ha detto" con frasi messe a caso.
Tutto questo sensazionalismo messo a caso filtrato da giornalisti ignoranti in cerca solo del titolone ha fatto solo casino al punto che la gente non ci capisce più niente.
Se non sei in grado di capire quello di cui si discute e quelli che te lo raccontano ne sanno ancora meno e gli interessa solo sparare cazzate a cosa serve la trasparenza ?
fraussantin
18-08-2021, 08:51
Il motivo è semplice e assolutamente visibile in tutto quello che è successo in questo periodo, ogniqualvolta si fa una discussione scientifica ( e la scienza è soprattutto discussione e confronto ) quello che finisce sui giornali sono solo presunte liti, messaggi confusionari e titoli sensazionalistici perché "quello ha detto" con frasi messe a caso.
Tutto questo sensazionalismo messo a caso filtrato da giornalisti ignoranti in cerca solo del titolone ha fatto solo casino al punto che la gente non ci capisce più niente.
Se non sei in grado di capire quello di cui si discute e quelli che te lo raccontano ne sanno ancora meno e gli interessa solo sparare cazzate a cosa serve la trasparenza ?Per invalidare le puttanate scritte dai giornali Rendi pubblica tutta la discussione tutte le motivazioni che hanno portato ad una decisione e tutti i litigi completi di ogni punto di disaccordo questa per me é trasparenza soprattutto visto che riguarda tutti noi e che quella gentaglia la paghiamo profumatamente.
Invece si avanti col sistema Cina , voi parlate , io decido e la vostra opinione non conta niente.
O quanto meno questa é l impressione che danno.
megamitch
18-08-2021, 08:51
Si ma non è che sparare a caso giudizi riferendosi agli utenti del forum come persone non degne sia l'approccio migliore.
Come ti ho detto quello che per te ha un certo valore di bene per altri è male e viceversa.
Sicuro dare la caccia e nominare chi la pensa diversamente da voi com'è no-vax ( non ripeto altri insulti perché sono troppi) non è la strategia migliore per "superare" la situazione.
Riguardo al tuo lavoro spero che non perderai il tuo posto o la tua attività. Queste sono preoccupazioni che viviamo quasi tutti, ma.anche questa potrebbe essere una forma di egoismo?
Riguardo alla crisi, sicuramente dobbiamo solo sperare che i governi non creino altre situazioni di disagio sociale come lockdown e green pass che vanno nella direzione opposta al ritorno alla vita normale. Purtroppo la.pandemia di covid è sfuggita di mano da po'.
Nel mio piccolo posso solo cercare di fare quello che viene raccomandato e contribuire con il mio lavoro alle casse dello stato. La sanità la paghiamo con le nostre tasse.
Gabro_82
18-08-2021, 08:52
Nel mio piccolo posso solo cercare di fare quello che viene raccomandato e contribuire con il mio lavoro alle casse dello stato. La sanità la paghiamo con le nostre tasse.
Bene.
megamitch
18-08-2021, 08:55
Tutto è interconnesso, ma proprio per questo ci si deve rendere conto che siamo nel bel mezzo di una pandemia e il problema non è solo Italiano.
Se non lo risolvi a livello planetario (e attualmente non è possibile) sarà tutto inutile.
Quello che non capisco è che ci si vaccina per altruismo...
Ora spiegatemi miei cari altruisti, voi che vi vantate di saper leggere i dati
dovreste sapere bene che questo virus è di gran lunga più pericoloso per le persone anziane e deboli eppure
voi che siete giovani e in salute vi vaccinate consapevoli che nel mondo ci sono persone anziane e malate che avrebbero maggiormente bisogno del vaccino rispetto a voi ma che quei paesi che li ospitano non possono permetterseli perchè altri paesi li vogliono tutti per sè....
Ma anzichè da buon altruista protestare dicendo: "voglio che la mia dose venga data a queste persone che ne hanno maggiormente bisogno"
la tengono avidamente per sè e pretendono anche che altri giovani e in salute facciano lo stesso....
osate ancora chiamarvi altruisti?
Per quanto mi riguarda seguo semplicemente le indicazioni fornite da chi si sta occupando della cosa.
Dal punto di vista logico sono d’accordo con te che il terzo mondo è sempre il più sfortunato. Così come sono favorevole a spendere i soldi delle mie tasse nell’accoglienza dei profughi sarei anche favorevole alla redistribuzione dei vaccini. Diciamo che ritengo un peccato che noi che siamo fortunati avendo tanti vaccini non li usiamo tutti per mille dubbi, ma questa è la mia opinione
Gabro_82
18-08-2021, 09:05
@megamitch
Te pensa che io sono terrorizzato da chi di dubbi non ne ha e vuole imporre il proprio pensiero unico agli altri.
Edit.
Non credo sia il tuo caso.
rattopazzo
18-08-2021, 09:11
Per quanto mi riguarda seguo semplicemente le indicazioni fornite da chi si sta occupando della cosa.
Dal punto di vista logico sono d’accordo con te che il terzo mondo è sempre il più sfortunato. Così come sono favorevole a spendere i soldi delle mie tasse nell’accoglienza dei profughi sarei anche favorevole alla redistribuzione dei vaccini. Diciamo che ritengo un peccato che noi che siamo fortunati avendo tanti vaccini non li usiamo tutti per mille dubbi, ma questa è la mia opinione
Siamo fortunati ad avere a disposizione vaccini per tutti, ma li usiamo in maniera illogica
sappiamo che attualmente non possiamo vaccinare 7 miliardi di popolazione ogni 8/9 mesi
un paese altruista che ha a disposizione un certo numero di dosi di vaccino, dovrebbe dire, abbiamo tot dosi, queste le utilizziamo per tutte le nostre persone che rischiano maggiormente dal virus, le restanti le destiniamo ad altri paesi che non possono permettersele o che non possono averle perchè le abbiamo "sottratte" a loro togliendole dal mercato.
Ma oviamente questo avverrebbe solo in un mondo ideale dove il vero altruismo ha la meglio sull'egoismo...
Forse però, se ben informato, il comune cittadino che sa di rischiare poco può fare la sua parte rifiutando questo vaccino, in questo modo certi stati ne acquisterebbero di meno e forse ce ne sarebbero un pò di più per altri.
Quando ci saranno davvero vaccini per tutti, allora forse se ne potrà riparlare, anche se sappiamo già che questi che abbiamo adesso non sono in grado di garantire un immunità di gregge, quindi bisognerà prima trovare qualcosa di più efficace.
Gabro_82
18-08-2021, 09:17
Siamo fortunati ad avere a disposizione vaccini per tutti, ma li usiamo in maniera illogica
sappiamo che attualmente non possiamo vaccinare 7 miliardi di popolazione ogni 8/9 mesi
un paese altruista che ha a disposizione un certo numero di dosi di vaccino, dovrebbe dire, abbiamo tot dosi, queste le utilizziamo per tutte le nostre persone che rischiano maggiormente dal virus, le restanti le destiniamo ad altri paesi che non possono permettersele o che non possono averle perchè le abbiamo "sottratte" a loro togliendole dal mercato.
Ma oviamente questo avverrebbe solo in un mondo ideale dove il vero altruismo ha la meglio sull'egoismo...
Forse però, se ben informato, il comune cittadino che sa di rischiare poco può fare la sua parte rifiutando questo vaccino, in questo modo certi stati ne acquisterebbero di meno e forse ce ne sarebbero un pò di più per altri.
Quando ci saranno davvero vaccini per tutti, allora forse se ne potrà riparlare, anche se sappiamo già che questi che abbiamo adesso non sono in grado di garantire un immunità di gregge, quindi bisognerà prima trovare qualcosa di più efficace.
:read:
megamitch
18-08-2021, 09:24
Siamo fortunati ad avere a disposizione vaccini per tutti, ma li usiamo in maniera illogica
sappiamo che attualmente non possiamo vaccinare 7 miliardi di popolazione ogni 8/9 mesi
un paese altruista che ha a disposizione un certo numero di dosi di vaccino, dovrebbe dire, abbiamo tot dosi, queste le utilizziamo per tutte le nostre persone che rischiano maggiormente dal virus, le restanti le destiniamo ad altri paesi che non possono permettersele o che non possono averle perchè le abbiamo "sottratte" a loro togliendole dal mercato.
Ma oviamente questo avverrebbe solo in un mondo ideale dove il vero altruismo ha la meglio sull'egoismo...
Forse però, se ben informato, il comune cittadino che sa di rischiare poco può fare la sua parte rifiutando questo vaccino, in questo modo certi stati ne acquisterebbero di meno e forse ce ne sarebbero un pò di più per altri.
Quando ci saranno davvero vaccini per tutti, allora forse se ne potrà riparlare, anche se sappiamo già che questi che abbiamo adesso non sono in grado di garantire un immunità di gregge, quindi bisognerà prima trovare qualcosa di più efficace.
però è un peccato che dei vaccini vadano a male. Meglio vaccinare un italiano piuttosto che buttare una dose per quanto mi riguarda
Anche perché con La globalizzazione ormai la gente per lavoro va in giro per il mondo, uno vacciNato è meno pericoloso
non male anche il piscio di vacca :asd:
mi ricordo che a carnevale come scherzo si usava una polverina che causava prurito e le fialette puzzolenti
potrebbero funzionare :D
Gabro_82
18-08-2021, 09:44
però è un peccato che dei vaccini vadano a male. Meglio vaccinare un italiano piuttosto che buttare una dose per quanto mi riguarda
Anche perché con La globalizzazione ormai la gente per lavoro va in giro per il mondo, uno vacciNato è meno pericoloso
Io la penso come rattopazzo meglio vaccinare le persone a rischio che siano italiane o straniere.
Se uno è anziano o a rischio è viene vaccinato non si deve preoccupare per chi non è vaccinato in quanto già immune. (Ho detto immune?)
La vaccinazione per Le altre persone non a rischio e giovani non ha tanto senso se non per una scelta personale di paura del covid19 oppure per avere il green pass e non essere discriminato.
megamitch
18-08-2021, 09:47
Io la penso come rattopazzo meglio vaccinare le persone a rischio che siano italiane o straniere.
Se uno è anziani o a rischio è viene vaccinato non si deve preoccupare per chi non è vaccinato in quanto già immune. (Ho detto immune?)
La vaccinazione per Le altre persone non a rischio e giovani non ha tanto senso se non per una scelta personale di paura del covid19.
Non ha senso lo dici tu, visto che l’orientamento della comunità scientifica mondiale è un altro.
Sul tema redistribuzione vaccini ai paesi poveri, non ricordo come è finita la questione dei brevetti. Li hanno resi liberi in modo che tutti i paesi possano produrli? Paesi come l’India dovrebbero avere una capacità produttiva altissima (ma magari mi sbaglio)
Non dico che sia giusto è solo una constatazione.
Stesso discorso era da fare per i festeggiamenti degli europei. Ma nessuno ha detto niente, compresa la stampa.
Poi che ne sai magari al rave avevano tutti il green pass :asd:
gente strafatta di ogni cosa, dubito che il virus sopravviva più di qualche secondo in quei organismi :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.