PDA

View Full Version : Coronavirus, ecco la mappa per monitorare la diffusione dell'epidemia in tempo reale: come vederla

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 [88] 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191

andry18
08-01-2021, 19:45
Siccome dici "a volte", vorrei capire quali sono le circostanze che ne consigliano l'uso (del vaccino ovviamente).
Te la traduco a livello informatico. Se in quella parte di codice sorgente è necessario un solo ciclo for, inserirne un secondo di pari funzione, sarebbe solo un spreco di righe e non apporterebbe alcuna miglioria al funzionamento del programma. Anche perché significherebbe dare per scontato che durante l'esecuzione del codice, il primo ciclo for non venga minimamente calcolato.

In caso di vaccino con efficienza minore non sarebbe meglio farsi un esame del sangue per valutare il livello anticorpale attuale? Attenzione a non leggerla come scelta no-vax, perché non è così. È la stessa cosa di quando si può prendere una medicina intera, ne basta mezza, però il medico ad abundantiam preferisce fartela prendere intera.
La percentuale di efficacia del vaccino non c'entra niente, quando viene fatto si punta sempre al fatto che poi ti dia immunità. Che invece abbia fatto cilecca lo si scopre dopo, non è un valore da considerare.

Il resto del discorso comunque vale per chi ha già passato il covid (o si è solo infettato, rimanendo paucisintomatico). In quel caso vengono fatti controlli seriati degli anticorpi, ed in base agli ultimi valori si decide se sono abbastanza alti da rendere inutile la somministrazione del vaccino, o se invece sono poca roba, il che per sicurezza lo si fa. In definitiva niente for, ma if

Sorvolo sulla storia della compressa intera vs mezza compressa, inorridisco :asd:

Cfranco
08-01-2021, 19:49
La percentuale di efficacia del vaccino non c'entra niente, quando viene fatto si punta sempre al fatto che poi ti dia immunità. Che invece abbia fatto cilecca lo si scopre dopo, non è un valore da considerare.

Il resto del discorso comunque vale per chi ha già passato il covid (o si è solo infettato, rimanendo paucisintomatico). In quel caso vengono fatti controlli seriati degli anticorpi, ed in base agli ultimi valori si decide se sono abbastanza alti da rendere inutile la somministrazione del vaccino, o se invece sono poca roba, il che per sicurezza lo si fa. In definitiva niente for, ma if

Sorvolo sulla storia della compressa intera vs mezza compressa, inorridisco :asd:
Sempre che il test degli anticorpi non costi più del vaccino :fagiano:

s-y
08-01-2021, 19:51
ti permetto di insultarmi, ma non dirmi di fare la vittima :D

se affibbi etichette in modo preventivo a chi ti risponde, il sentore di parata di sederino c'è, neh

inoltre se pretendi di scrivere ciò che vuoi senza interlocutorio (che può essere anche stroncante senza spiegazioni, per quanto capisco e ammetto possa essere fastidioso) non so cosa farci, nè mi interessa troppo

andry18
08-01-2021, 19:53
Sempre che il test degli anticorpi non costi più del vaccino :fagiano:
Quello sicuramente, ma viene fatto comunque per fini statistici (almeno da me), quindi già che ce l'hai a disposizione vedi quanti anticorpi ha e gli/le dici se in quel momento ha senso vaccinarsi o meno

ryan78
08-01-2021, 20:13

inorridisci pure perché
ahimè, mi è capitato spesso di ricevere proposte da MEDICI (in ospedale) di quel tipo.

"se vuole potrebbe prendere qualche goccia di --medicinale con prescrizione--".
"mi scusi, ma non è esagerato e prematuro (mi piace questa parola) iniziare a prendere quella medicina a questa età?"
"non si preoccupi, quella è una dose omeopatica"
"allora se è omeopatica a cosa mi serve?"

Sorvolo su altre prescrizioni ad abundantiam, ma ce ne sono, fidati.

Per quanto riguarda il discorso vaccinale confermi che in caso di sufficiente presenza di anticorpi, si potrebbe anche sorvolare. Hai qualche valore di riferimento per il tasso di sieroconversione (si chiama così?) anticorpale?

@Cfranco
l'esame puoi farlo anche privatamente. Tanto il vaccino è "gratis", perciò per curiosità si potrebbe anche farlo prima.

ryan78
08-01-2021, 20:21
se affibbi etichette in modo preventivo a chi ti risponde, il sentore di parata di sederino c'è, neh

inoltre se pretendi di scrivere ciò che vuoi senza interlocutorio (che può essere anche stroncante senza spiegazioni, per quanto capisco e ammetto possa essere fastidioso) non so cosa farci, nè mi interessa troppo

sarebbero queste etichette?

che interlocutorio è se viene stroncato a piacere quando e più fa comodo, dopo aver abilmente puntato, prematuramente :D, il dito?

s-y
08-01-2021, 20:28
sarebbero queste etichette?

ah quindi non lo fai neanche apposta?
chi cerca trova :D

che interlocutorio è se viene stroncato a piacere quando e più fa comodo, dopo aver abilmente puntato, prematuramente :D, il dito?

ed ecco la frittata girata, senza accorgersi che metà è restata sul soffitto...
in ogni caso, fino a prova contraria non ho potere di veto su questo fantastico thread, e se non riesci a non partire coi pipponi quando rispondo, puoi sempre filtrarmi, non mi offenderei

ryan78
08-01-2021, 20:36
ah quindi non lo fai neanche apposta?
chi cerca trova :D

e che ne so
aiutami a capire no? :D
sono il tuo allievo "padovan"
:ciapet:

sai, le persone in generale leggono un po' quello che vogliono nell'ironia altrui, spesso in funzione dalla quantità di paglia con cui è composta la loro coda. Il che non significa tu abbia la coda di paglia, lo specifico prima di affibbiare un'altra etichetta. :p

ed ecco la frittata girata, senza accorgersi che metà è restata sul soffitto...
in ogni caso, fino a prova contraria non ho potere di veto su questo fantastico thread, e se non riesci a non partire coi pipponi quando rispondo, puoi sempre filtrarmi, non mi offenderei

non potrei mai farti un torto simile, voglio leggerti anche se hai la twitter-sindrome da 140 caratteri. :D

s-y
08-01-2021, 20:44
anche se hai la twitter-sindrome da 140 caratteri. :D

specialmente in questo thread ci puoi contare
'na specie di wannabe think tank made of tin :fiufiu:

CYRANO
08-01-2021, 21:05
https://previews.123rf.com/images/serezniy/serezniy1809/serezniy180905769/107684751-beer-with-popcorn-on-white-background.jpg

Ckxjsjsudhsisjdnskddjfh

Saturn
08-01-2021, 22:43
edit.

Fharenheit
09-01-2021, 07:20
ATTENZIONE, POST CATASTROFICO E PESSIMISTA.SCONSIGLIATA LA LETTURA A CHI VUOLE ESSERE RASSICURATO (https://www.facebook.com/100050471920682/posts/244695500556179/?d=n)

Ho appena parlato con un amico chirurgo a Londra, secondo cui la situazione nella capitale britannica è perfino peggiore di quel che raccontano i giornali.
Poco fa, infatti, il sindaco Sadiq Khan ha dichiarato lo stato di emergenza, come si era fatto solo in occasione degli attacchi terroristici e del grande incendio della Grenfell Tower. La sobria BBC riferisce che nei giorni scorsi un paziente è stato 6 ore fuori di notte con una gamba rotta in attesa dei soccorsi, e un altro ha aspettato l'ossigeno per 8 ore, dopo aver chiamato l'ambulanza perché non riusciva a respirare. Gli interventi oncologici a Londra stanno per essere sospesi. Gli ospedali si contendono il personale. Le foto con le file di ore davanti ai pronto soccorso ci suscitano un drammatico déjà vu. Amici lombardi, e non solo, vi ricorda qualcosa?
In Italia oggi la situazione non è così. Abbiamo solo una leggera ripresa dei contagi e della pressione sugli ospedali e le terapie intensive, attribuiti allo shopping prenatalizio e ai festeggiamenti di fine anno.
Un po' come a settembre, quando si dava la colpa ai vacanzieri, e poi alla scuola, no la scuola è sicura, e avanti così a discutere finché siamo stati travolti dalla seconda ondata, che, è bene ricordarlo, non si è ancora per nulla ritirata. Una seconda ondata che non credo si possa attribuire alla scuola e che forse era inevitabile, se ha colpito tutti. Ma di cui non abbiamo saputo mitigare i danni, chiudendo ai primi segnali, come saggiamente hanno fatto e fanno i Paesi che stanno reggendo meglio la pandemia. Quando Test and Trace non ce la fanno più, entra in gioco la terza T, che in assenza di un Trattamento risolutivo è la T di Timing, tempismo.
Diversamente da settembre, quando guardavamo con sufficienza all'impennata dei casi in Spagna e Francia - e qualcuno mi attaccava prendendo ad esempio il Belgio, che sembrava averla scampata con poche chiusure, e oggi ci supera per numero di vittime, - ora la circolazione del virus nel nostro Paese è però già largamente sostenuta, tanto da rendere impossibile il tracciamento. Con tutti i limiti di questo parametro (ma nessuno è attendibile al 100%), il rapporto tra positivi e casi testati ormai sfiora il 15%, e, pur con grande oscillazioni, non si avvicina da molto tempo a quel 5% indicato come soglia sotto cui si può pensare di avere l'epidemia sotto controllo.
L'altro vituperato parametro, il povero rT, è strattonato a destra e a manca, per tirare sotto i limiti prestabiliti l'intervallo di confidenza: così, se per un punto Martin perse la cappa, per uno zero virgola ai limiti inferiori la Lombardia, nell'ordinanza odierna del ministro Speranza, resta arancione invece che rossa (mentre accoglie la nuova assessora Moratti, che non dovrebbe fare troppa fatica a fare meno peggio del suo predecessore).
Come quando a settembre guardavamo con distacco Francia e Spagna, travolte dai contagi sulla fine dell'estate, ora ci sono entrate da un orecchio e uscite dall'altro le parole di Angela Merkel, quando a dicembre ha supplicato il parlamento e i lander di chiudere tutto, sacrificando in toto lo shopping natalizio, e ancora in là, fino alla fine del mese. Noi la guardavamo, un po' straniti, nei TG, mentre il nostro premier ci invitava con CashBack ad abbandonare gli acquisti online e a tornare nei negozi.
Non si parla solo della Germania, dove, nonostante questo, hanno più di mille morti al giorno. Il lockdown è stato prolungato in Francia e in altri Paesi europei, scuole comprese. E' vero che prima da loro erano aperte, e da noi no. Forse avremo sbagliato, ma è una ragione per mandare i ragazzi in presenza ora, che sta arrivando lo tsunami? Perché arriva, ormai lo sappiamo che il virus non si ferma alle frontiere, non ha problemi a scavalcare le Alpi. Probabilmente è già qui e sta facendo il suo (solito, ormai, si può dire) lavoro di diffusione sottotraccia prima di esplodere in tutta la sua potenza. Non solo, una delle caratteristiche peculiari di questa variante sembra essere la capacità di contagiare i più giovani molto più di quanto facesse l'altra.
Si discute tanto se i vaccini esistenti saranno efficaci contro questa nuova variante inglese (lasciamo un attimo da parte quella sudafricana, che speriamo non sia ancora tanto diffusa in Europa). Magari sì. Uno studio di Pfizer appena pubblicato in preprint lo suggerisce. Anche teoricamente gli esperti lo ritengono probabile. Ma oggi, che percentuale della popolazione è vaccinata? Bene che sanitari e ospiti delle rsa abbiano cominciato a riceverlo. Per fortuna. In UK però hanno già vaccinato con una prima dose un milione e mezzo di persone, molte più che nel resto di Europa, perché hanno iniziato prima. Eppure il virus galoppa ugualmente, e gli ospedali non reggono, e il bollettino delle vittime fa paura.
Non si tratta di seminare il panico, ma di chiedere a tutti di aprire gli occhi. Benissimo i vaccini, che tra qualche mese ci faranno respirare. Ma la luce fuori dal tunnel, se proprio la vogliamo vedere, è molto, molto in là. E' la luce della primavera-estate, ma prima bisogna arrivarci. L'inverno è ancora lungo e sarà duro.
La Merkel ha detto ai tedeschi che "il peggio deve ancora venire". Anche il peggio economico e sociale, che dipende dalla pandemia, non dalle chiusure che cercano di contenerla, come qualcuno vuol far credere continuando a contrapporre economia e salute, come se si potesse preservare la prima lasciando morire migliaia di persone al giorno, rinunciando a trattare qualunque altra malattia, condizione, incidente. Perché questo significa lasciar circolare il virus, e l'unico modo per contenerlo, insieme alle vaccinazioni, sono distanze, igiene, mascherine. Lasciar circolare il virus significa anche favorire la selezione di nuove varianti, come quella che si sta affacciando ora, con una contagiosità che si stima almeno del 50% superiore a quella finora prevalente. La variante inglese, meglio chiamarla B117, di per sé non sembra provocare forme più gravi, ma penso che ormai sia chiaro: pochi casi, rarissimi casi gravi, sporadiche vittime; tantissimi casi, tanti ricoverati, ospedali in tilt, tante vittime.
Attenzione che con questo post non sto chiedendo un lockdown, la chiusura delle scuole, l'abolizione del sistema delle zone, che inizialmente (devo dire immaginando criteri più semplici) anche io avevo caldeggiato. Né sto giudicando chi deve prendere decisioni lose-lose, impossibili per chi deve gestire l'equilibrio di una maggioranza instabile e inevitabilmente deve fare i conti con il consenso. Non li invidio, non vorrei essere al loro posto e non credo che farei meglio.
Sto solo avvertendo chi mi legge, perché non si faccia trarre in inganno da un dibattito pubblico stufo di virus, che sta spostando l'attenzione sulle fibrillazioni del governo, il recovery plan, la vicenda Trump. Tutte cose importantissime, sia chiaro. Solo che anche in mezzo a queste questioni di grande rilevanza sta suonando un allarme rosso, e ignorarlo non ci aiuterà.
Lo so che molti di voi sono già isolati, e non potreste fare di più. Evidentemente non è a voi che mi rivolgo, ma a chi si è lasciato un po' prendere dal clima "liberi tutti" che sta accompagnando l'inizio di questa campagna vaccinale. A chi sta comprensibilmente cercando scappatoie (che il sistema delle zone, va detto, non rende impossibili). A chi crede che una persona vaccinata con una dose "è protetta e protegge gli altri". Non basta, ancora. Non possiamo abbassare la guardia. Che frase trita e ritrita, vero? Eppure resta vera.
Alla fine della maratona che vi avevo preannunciato a marzo mancano ancora tanti, tanti chilometri. Siamo tutti stanchi, ma questo sarebbe il momento peggiore per mollare. Cerchiamo di proteggerci ancora per un po', e aiutiamoci l'un l'altro smettendola di cercare colpevoli per qualcosa che sta colpendo tutti, in tutto il mondo. We are all in this together, ancora.

zappy
09-01-2021, 09:02
Bel post, grazie.
Purtroppo la verità è che la coperta è corta... questo giustifica in parte l'apparente schizofrenia dei governi: da una parte c'è il bollettino dei morti, da un'altra le categorie che protestano (dagli studenti ai ristoratori ai commercianti etc.) e da un'altra ancora c'è il debito pubblico... se tiri da una parte scopri da un'altra (o da altre due).

Una richiesta personale, anche per la prossima volta: un rigo vuoto ogni tanto (almeno tra i paragrafi più significativi) aiuta molto la lettura.

concordo su tutto.

e aggiungo che quello che fa veramente SCHIFO è la manipolazione a fini di campagna elettorale permanente fatta da opposizione e parte della maggioranza. Dire "vergogna" è poco.
Dire "sveglia, smettete di tifare e accendete il cervello" a tanti italiani è doveroso.

tallines
09-01-2021, 13:04
Questa cosa mi piace, devo essere sincero e l' avevo già pensata anch' io :) >

Vaccino, arriva la patente di immunità: come funziona e a cosa serve (https://quifinanza.it/info-utili/video/patente-immunita-card-de-luca/449279/)

s-y
09-01-2021, 13:12
non so perchè ma mi fa venire in mente le magliette con la cintura di sicurezza disegnata che si vendevano (soprattutto appunto nelle zone da illo amministrate) quando fu introdotto l'obbligo....

e cmq è una cosa detta come tante altre, per il momento. il personaggio non mi pare tra quelli identificabili come 'oro colato' (a prescindere poi dalle eventuali questioni di legittimità, anche costituzionale, che non è materia così leggera)

CYRANO
09-01-2021, 13:16
non so perchè ma mi fa venire in mente le magliette con la cintura di sicurezza disegnata che si vendevano (soprattutto appunto nelle zone da illo amministrate) quando fu introdotto l'obbligo....

e cmq è una cosa detta come tante altre, per il momento. il personaggio non mi pare tra quelli identificabili come 'oro colato' (a prescindere poi dalle eventuali questioni di legittimità, anche costituzionale, che non è materia così leggera)

magliette con la cintura di castità diesgnata ? E dove posso trovarle ?

C,òs,òs,òsò,,s

CYRANO
09-01-2021, 13:18

Vaccino, arriva la patente di immunità: come funziona e a cosa serve (https://quifinanza.it/info-utili/video/patente-immunita-card-de-luca/449279/)

Ma se tizio si vaccina, il vaccino non immunizza , e gli danno il patentito di immuninonizzazione, che succede ? Spero faccino dei test per verificare l'effettiva immunocosa...

C,òlsò.s,òs.àòsàò.

alethebest90
09-01-2021, 14:19

per me sale cinema e ristoranti possono anche stare chiusi a questo punto.

Ma la cosa che piu mi fa essere dubbioso, cioè io posso entrare perchè immune al covid, ma magari potrei essere infetto di chissà cos'altro e fare una strage (vorrei ricordare che di malattie ne escono sempre di nuove)

zappy
09-01-2021, 14:24
Ma se tizio si vaccina, il vaccino non immunizza , e gli danno il patentito di immuninonizzazione, che succede ? Spero faccino dei test per verificare l'effettiva immunocosa....

infatti è una delle tante cazzate dette da gente che si preoccupa solo di essere rieletta. :muro:

non si sa ancora per quanto il vaccino ti copre, nè se impedisce la propagazione del virus, per cui è ufficialmente e scientificamente una fake.

Phantom II
09-01-2021, 14:45
ATTENZIONE, POST CATASTROFICO E PESSIMISTA.SCONSIGLIATA LA LETTURA A CHI VUOLE ESSERE RASSICURATO (https://www.facebook.com/100050471920682/posts/244695500556179/?d=n)
Testimonianza assolutamente interessante.
Fa tuttavia specie (a me per lo meno), come in ogni dibattito sull'argomento non vengano mai citati due fatti:

1) i sistemi sanitari sono andati al collasso perchè progressivamente (o del tutto) spostati sulla privatizzazione delle cure e sul "contenimento" dei costi pubblici. La pandemia in questo senso non ha smosso alcun ripensamento politico nel merito dell'accesso alle cure, della loro gratuità e universalità.

2) Nelle condizioni peggiori si trovano i paesi (praticamente tutti quelli occidentali) che hanno anteposto l'economia alla salute pubblica, operando la scelta della "convivenza con il virus".
Tale scelta, oltre a indicare a chiare lettere quale fosse l'interesse prevalente da tutelare (empiricamente dimostrato dal fatto che anche in Italia la ricchezza già detenuta dai molto ricchi è aumentata in piena pandemia) si sta dimostrando funerea anche per l'economia che si pretendeva di salvaguardare in via prioritaria.

zappy
09-01-2021, 14:58
...1) i sistemi sanitari sono andati al collasso perchè progressivamente (o del tutto) spostati sulla privatizzazione delle cure e sul "contenimento" dei costi pubblici. La pandemia in questo senso non ha smosso alcun ripensamento politico nel merito dell'accesso alle cure, della loro gratuità e universalità.
2) Nelle condizioni peggiori si trovano i paesi (praticamente tutti quelli occidentali) che hanno anteposto l'economia alla salute pubblica, operando la scelta della "convivenza con il virus".

diciamo le Regioni... :mbe:

Mparlav
09-01-2021, 16:00
Testimonianza assolutamente interessante.
Fa tuttavia specie (a me per lo meno), come in ogni dibattito sull'argomento non vengano mai citati due fatti:

1) i sistemi sanitari sono andati al collasso perchè progressivamente (o del tutto) spostati sulla privatizzazione delle cure e sul "contenimento" dei costi pubblici. La pandemia in questo senso non ha smosso alcun ripensamento politico nel merito dell'accesso alle cure, della loro gratuità e universalità.

Tale scelta, oltre a indicare a chiare lettere quale fosse l'interesse prevalente da tutelare (empiricamente dimostrato dal fatto che anche in Italia la ricchezza già detenuta dai molto ricchi è aumentata in piena pandemia) si sta dimostrando funerea anche per l'economia che si pretendeva di salvaguardare in via prioritaria.

1) La privatizzazione delle cure è avvenuta negli scorsi 15-20 anni, un po' ovunque, in altri Paesi ancor più che in Italia.
Ma le spese nei sistemi sanitari pubblici dei Paesi occidentali nel corso del 2020, nel 2021 per i vaccini gratuti ed universali e quelli nelle bozze di piano per l'utilizzo dei fondi del Recovery Plan europeo, ci dicono che c'è stato già un cambio di rotta e qualcosa si sta' muovendo per il futuro.

2) I Paesi occidentali non hanno anteposto l'economia alla salute pubblica, direi il contrario.
Se l'avessero fatto, non avremmo avuto alcun lockdown con blocco delle attività meno essenziali o dei lucrosissimi flussi turistici tra gli Stati europei.

Quella che chiami "convivenza con il virus" è una conseguenza della sua larghissima diffusione e del fallimento delle politiche di tracciamento e contenimento del contagio.

Il divario tra ricchi e poveri è in aumento costante ed ha avuto un'accelerata già dalla crisi del 2009.
Basta leggere i rapporti annuali dell'Oxfam.

In ultimo nel 2020, il divario tra ricchi e poveri è aumentato ovunque nel mondo, non solo in Italia.
Ci sono tante ragioni, ma la principale secondo me è che nel mondo stanno "stampando moneta" come mai visto in passato e questa liquidità come spesso accade, si concentra più facilmente tra i ricchi, visto come stanno andando le Borse mondiali.

Non è un fenomeno nuovo, avviene sempre nei periodi di crisi, ma evidentemente a nessuno interessa veramente porvi un argine.

zappy
09-01-2021, 16:04
...In ultimo nel 2020, il divario tra ricchi e poveri è aumentato ovunque nel mondo, non solo in Italia.
Ci sono tante ragioni, ma la principale secondo me è che nel mondo stanno "stampando moneta" come mai visto in passato e questa liquidità come spesso accade, si concentra più facilmente tra i ricchi, visto come stanno andando le Borse mondiali.

Non è un fenomeno nuovo, avviene sempre nei periodi di crisi, ma evidentemente a nessuno interessa veramente porvi un argine.
motivo per cui la tassazione dei patrimoni miliardari è di somma urgenza. in caso contrario la miseria o lo stato di sussistenza colpirà milioni di persone

san80d
09-01-2021, 16:26
Non scrivete fake news per favore, la poverta' e' stata abolita.

tallines
09-01-2021, 17:27
I Decessi oggi sono un pò diminuiti...........

483 per un Totale di 78.394 .

I Nuovo casi sono quasi 20.000 .

https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/

tallines
09-01-2021, 17:49
Cinque Regioni in zona arancione, le altre in zona gialla: ecco cosa si può fare e cosa no fino al 15 gennaio

Nelle aree gialle possibile lo spostamento tra Comuni e le consumazioni nei bar e nei ristoranti fino alle 18 (https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/cinque-regioni-in-zona-arancione-le-altre-in-zona-gialla-ecco-cosa-si-pu-fare-e-cosa-no-fino-al-15-gennaio_27388900-202102a.shtml)

Cfranco
09-01-2021, 19:31
Ricordate la Svezia ?
Scatta il lockdown pure là
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/08/coronavirus-la-rivoluzione-della-svezia-il-governo-da-il-via-libera-a-chiusure-e-multe-e-i-numeri-della-pandemia-preoccupano/6059634/

s-y
09-01-2021, 19:49
la svezia ha tradito un bel pò di persone
che sia maledetta :fiufiu:

Cfranco
09-01-2021, 20:22
A 6 mesi dalla "guarigione" il 76% dei pazienti ospedalizzati ha ancora almeno un sintomo
https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(20)32656-8/fulltext
Our findings showed that 76% of patients reported at least one symptom at 6 months after symptom onset, and the proportion was higher in women. The most common symptoms were fatigue or muscle weakness and sleep difficulties. Additionally, 23% of patients reported anxiety or depression at follow-up. The percentage of patients with pulmonary diffusion abnormality during follow-up is higher in patients with more severe disease at acute phase.

WarDuck
09-01-2021, 21:15
Ricordate la Svezia ?
Scatta il lockdown pure là
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/08/coronavirus-la-rivoluzione-della-svezia-il-governo-da-il-via-libera-a-chiusure-e-multe-e-i-numeri-della-pandemia-preoccupano/6059634/

https://www.thelocal.se/20210108/sweden-new-pandemic-law-coronavirus

Il loro "lockdown" è decisamente più soft del nostro.

The new pandemic law gives the government the possibility to shut down businesses, but Hallengren stressed that this is not the main goal of the legislation.

It also introduces extra measures, such as the possibility to introduce limits on visitor numbers or opening times in order to reduce the risk of infection spread.

These measures could be applied to places including public transport, shops and shopping centres, restaurants and bars, cinemas and theatres, museums and other cultural or sport venues. Although the government will not be able to set a limit on the number of people who can meet privately, the measures could be extended to limits at public parks, beaches, and premises such as the rooms available in many apartment blocks for private events and parties (festlokaler or 'party rooms').

[Salto la parte dove le opposizioni svedesi criticano il fatto che non sono noti i rimborsi per le eventuali attività chiuse]

E ancora:

The measures permitted still have limits however.

The government would not be able to introduce measures as restrictive as those in most countries, such as a curfew or limit on individuals leaving their homes.

In sostanza per il momento imporranno solo un limite di persone nei luoghi e nei locali pubblici ed eventualmente ridurranno gli orari, ma non potranno stabilire alcun coprifuoco, né impedire alla gente di uscire di casa.

E comunque stiamo parlando di primi provvedimenti di questo tipo, diversi mesi dopo l'inizio della pandemia.

Christian Troy
10-01-2021, 08:25
The most common symptoms were fatigue or muscle weakness and sleep difficulties. Additionally, 23% of patients reported anxiety or depression at follow-up.

Ma questo è direttamente imputabile al virus o alle misure di contenimento?

Parlo per la mia esperienza diretta: mi allenavo in palestra 4/5 volte a settimana, adesso posso al massimo fare della cyclette a casa e un Tabata, quando esco già solo camminare mi affatica.

Non ho mai sofferto di ansia e/o depressione, ma essere bloccato in Italia e non poter visitare la mia compagna per il blocco del traffico in uscita dall'UE (da Marzo 2020) mi fa dormire poche ore a notte che si ripercuote in ansia e depressione.

fukka75
10-01-2021, 08:26
Ancora con il mito della Svezia paradiso no-covid senza lockdown?

Unax
10-01-2021, 08:43
dicono che le donne siano più intelligenti :D

https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/21_gennaio_09/roma-assembramento-centro-multato-l-attore-can-yaman-07b8446e-529e-11eb-bd49-c1eb648dc155.shtml

ma poi dico che spreco tutte quelle forze dell'ordine per un attore

CYRANO
10-01-2021, 08:57
dicono che le donne siano più intelligenti :D

https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/21_gennaio_09/roma-assembramento-centro-multato-l-attore-can-yaman-07b8446e-529e-11eb-bd49-c1eb648dc155.shtml

ma poi dico che spreco tutte quelle forze dell'ordine per un attore

E chi cazzpita è ???

Cjxjxjxjskssjdjdj

WarDuck
10-01-2021, 10:04
Ancora con il mito della Svezia paradiso no-covid senza lockdown?

Il loro "lockdown" non è comparabile al nostro, sempre ammesso che di lockdown si possa parlare in quel caso.

Aspettando di vedere i nostri di risultati dopo il blocco di Natale.

I provvedimenti si dovrebbero giustificare da soli con i risultati. Siccome i risultati al momento non ci sono, si pensa di poter giustificare i provvedimenti "perché gli altri paesi, ovvero quelli che scelgo di considerare io, hanno fatto così".

Il che non è solo scorretto politicamente e mediaticamente, ma è anche sbagliato dal punto di vista scientifico.

zappy
10-01-2021, 11:36
...Non ho mai sofferto di ansia e/o depressione, ma essere bloccato in Italia e non poter visitare la mia compagna per il blocco del traffico in uscita dall'UE (da Marzo 2020) mi fa dormire poche ore a notte che si ripercuote in ansia e depressione.
:oink: mi sembra normale :D ;)

...
Aspettando di vedere i nostri di risultati dopo il blocco di Natale.
I provvedimenti si dovrebbero giustificare da soli con i risultati.
i risultati saranno un aumento dei casi dovuti alle "follie" prenatalizie, mitigato dal successivo blocco.
Quindi i risultati sono quelli previsti e scientificamente giustificati e pronosticati, per quanto tu insista faziosamente a dire di no cercando di strumentalizzare ideologicamente e politicamente i fatti.

Mparlav
10-01-2021, 11:39
Ma questo è direttamente imputabile al virus o alle misure di contenimento?

Parlo per la mia esperienza diretta: mi allenavo in palestra 4/5 volte a settimana, adesso posso al massimo fare della cyclette a casa e un Tabata, quando esco già solo camminare mi affatica.

Non ho mai sofferto di ansia e/o depressione, ma essere bloccato in Italia e non poter visitare la mia compagna per il blocco del traffico in uscita dall'UE (da Marzo 2020) mi fa dormire poche ore a notte che si ripercuote in ansia e depressione.

Direttamente al virus.
I sintomi post guarigione che, in alcuni pazienti, persistono per mesi.
Se fosse solo gusto ed odorato, è un conto.
Ma se parliamo di indolenzimento muscolare, fiato corto, palpitazioni cardiache, spossatezza generale, la cosa diventa un problema già per la vita quotidiana, figuriamoci se vuoi fare sport.
Ho letto di parecchi sportivi negli USA, asintomatici e guariti, che stanno perdendo la borsa di studio universitaria perchè non riescono più a passare gli esami medici attitudinali.

A quei livelli, se perdi il "giro" giusto per 1 anno, è finita.

Anch'io da marzo scorso, senza aver avuto il covid, sono passato
da
3 sessioni di nuoto + 2 di cardio fitness + 1 di massa + 1 di running 12 km (saltando una sessione di nuoto ogni 10-12 giorni)
a
senza nuoto (eccetto estate quando ho fatto un po' di fondo), 2 di cardiofitness + 2 running da 12 km.
Perchè senza palestra e piscina è dura mantenere il ritmo (almeno ho potuto recuperare maggio e ottobre ma è troppo poco)
Vado al parco a fare cardiofitness, meteo permettendo, perchè in casa mi rompo le scatole, anche a farlo in video conferenza con gli amici.

Anch'io sto' dormendo male: spesso uso la melatonina per cercare di mantenere una regolarità nel sonno, ma indubbiamente sono meno tranquillo di prima.

A nessuno piacciono le restrizioni, ma preferisco essere prudente perchè il "post covid" può essere molto molto peggio: potrebbe significare dover limitare lo sport ai minimi termini e questo mi deprimerebbe MOLTO di più.

bodomTerror
10-01-2021, 12:01
Studio su Nature sugli asintomatici (https://www.nature.com/articles/s41467-020-19802-w?s=09)

Si può parlare ora di lockdown illegittimo per quanto riguarda i positivi asintomatici?

DjLode
10-01-2021, 14:12
Ha senso visto che in quel periodo spesso si verifica il picco influenzale ed il vaccino richiede comunque quel paio di settimane per essere efficace?

Sacranon a febbraio ??? Io l'ho fatto ai primi di novembre...

CIidjshsiddhsgskcj

Ovviamente il mio post era sarcastico, forse non sono stato chiaro 😊
Per specificare che certe aziende non è che si impegnino poi molto per tutelare il dipendente...

Unax
10-01-2021, 14:47
ma come in Svizzera non andava tutto bene?

In Svizzera a rischio fallimento quasi 50% hotel e ristoranti
Quasi la metà degli alberghi e dei ristoranti svizzeri fallirà entro la fine di marzo se non riceverà subito un risarcimento finanziario. Lo afferma in una nota odierna GastroSuisse, l’organizzazione che li rappresenta, precisando che il 98% dei suoi membri ha bisogno di sostegno. Ogni ondata di coronavirus è accompagnata da un’ondata di licenziamenti, osserva GastroSuisse, che ha condotto un’indagine su oltre 4000 aziende del settore. Nei mesi di novembre e dicembre si è verificata una seconda ondata di licenziamenti nel settore alberghiero e della ristorazione, ricorda GastroSuisse. Quasi il 60% degli esercizi pubblici che hanno effettuato licenziamenti nel corso dell’anno hanno dovuto farlo di nuovo alla fine del 2020. In ottobre, GastroSuisse aveva indicato che erano a rischio 100.000 posti di lavoro.

Mparlav
10-01-2021, 16:47
Penso che domani, nei casi covid giornalieri in Italia, verranno riportati non solo i tamponi molecolari ma anche i test antigenici rapidi.
https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2021&codLeg=78155&parte=1%20&serie=null

zappy
10-01-2021, 16:53

In Svizzera a rischio fallimento quasi 50% hotel e ristoranti....
....Ogni ondata di coronavirus è accompagnata da un’ondata di licenziamenti, ...
infatti da questo punto di vista da noi forse stiamo meglio, a costo però di ciclopici debiti che peseranno su chi?

the_joe
10-01-2021, 17:02

In Svizzera a rischio fallimento quasi 50% hotel e ristoranti
Quasi la metà degli alberghi e dei ristoranti svizzeri fallirà entro la fine di marzo se non riceverà subito un risarcimento finanziario. Lo afferma in una nota odierna GastroSuisse, l’organizzazione che li rappresenta, precisando che il 98% dei suoi membri ha bisogno di sostegno. Ogni ondata di coronavirus è accompagnata da un’ondata di licenziamenti, osserva GastroSuisse, che ha condotto un’indagine su oltre 4000 aziende del settore. Nei mesi di novembre e dicembre si è verificata una seconda ondata di licenziamenti nel settore alberghiero e della ristorazione, ricorda GastroSuisse. Quasi il 60% degli esercizi pubblici che hanno effettuato licenziamenti nel corso dell’anno hanno dovuto farlo di nuovo alla fine del 2020. In ottobre, GastroSuisse aveva indicato che erano a rischio 100.000 posti di lavoro.

Purtroppo la situazione è grave per tutti, inutile illuderci che possa esserci una ricetta miracolosa che possa salvare salute ed economia, da qui dovremmo/dovrebbero chi può partire per fare fronte a questa emergenza mondiale.
L'economia consumistica ha bisogno di consumatori e di consumi, se per un qualsiasi motivo questi calano, l'economia va in crisi, non ci sono alternative facilmente praticabili al momento e nel futuro vedendo che le misure per contrastare la crisi sono le stesse ricette che hanno portato fino a qua, non vedo miglioramenti.

zappy
10-01-2021, 17:07
Purtroppo la situazione è grave per tutti, inutile illuderci che possa esserci una ricetta miracolosa che possa salvare salute ed economia, da qui dovremmo/dovrebbero chi può partire per fare fronte a questa emergenza mondiale.
L'economia consumistica ha bisogno di consumatori e di consumi, se per un qualsiasi motivo questi calano, l'economia va in crisi, non ci sono alternative facilmente praticabili al momento e nel futuro vedendo che le misure per contrastare la crisi sono le stesse ricette che hanno portato fino a qua, non vedo miglioramenti.

considerato che la prossima emergenza si sa già che c'è ma arriva "lenta" e poco percepita, ovvero l'emergenza climatica, siamo messi male.

WarDuck
10-01-2021, 18:13
:oink: mi sembra normale :D ;)

i risultati saranno un aumento dei casi dovuti alle "follie" prenatalizie,

O alla variante inglese. :read:

mitigato dal successivo blocco.

È quello che stiamo aspettando di vedere.

Quindi i risultati sono quelli previsti e scientificamente giustificati e pronosticati,

Come sopra. Stiamo ancora aspettando di vedere i risultati delle restrizioni di Natale, cosa che dovrebbe cominciarsi a vedere dal 15 o giù di lì.

per quanto tu insista faziosamente a dire di no cercando di strumentalizzare ideologicamente e politicamente i fatti.

Ti sbagli, io spero invece, come tutti credo qui dentro, che i sacrifici che stiamo facendo siano efficaci e non inutili.

WarDuck
10-01-2021, 18:16

Per quanto sia d'accordo con la tua analisi, l'economia si è sempre basata su domanda e offerta, questo è il cuore di tutte le economie.

Non vedo altre soluzioni. Nel caso della pandemia la domanda e l'offerta è stata tenuta fisicamente "lontana", e di questo ne hanno indirettamente beneficiato i colossi delle vendite online.

the_joe
10-01-2021, 18:21
Per quanto sia d'accordo con la tua analisi, l'economia si è sempre basata su domanda e offerta, questo è il cuore di tutte le economie.

Non vedo altre soluzioni. Nel caso della pandemia la domanda e l'offerta è stata tenuta fisicamente "lontana", e di questo ne hanno indirettamente beneficiato i colossi delle vendite online.

In realtà stiamo andando velocemente verso una realtà in cui l'offerta sarà sempre più estesa della domanda, i mezzi di produzione già oggi sovrastano qualsiasi domanda possa pervenire dai consumatori, la soluzione a breve potrebbe essere nel portare sviluppo dove ancora ne è poco, ma il pianeta già oggi fatica a soddisfare le richieste di materie prime e a smaltire l'inquinamento prodotto, immagina se tutti gli abitanti del pianeta avessero il nostro tenore di vita.

Inoltre con la meccanizzazione e le nuove tecnologie, la richiesta di lavoro umano stà velocemente calando, per cui c'è sempre più ampia offerta rivolta ad un pubblico di consumatori sempre più ridotto.

Spero di sbagliarmi, ma il sistema attuale non sarà adatto al futuro.

tallines
10-01-2021, 19:07
I Decessi oggi sono diminuiti, sono 361 per un Totale di 78.755

A parte i Dimessi/Guariti il resto dei Dati non è roseo.........:(

zappy
10-01-2021, 20:09
...Nel caso della pandemia la domanda e l'offerta è stata tenuta fisicamente "lontana", e di questo ne hanno indirettamente beneficiato i colossi delle vendite online.
i quali fortunatamente dal 2021 pagheranno la webtax in Italia.

In realtà stiamo andando velocemente verso una realtà in cui l'offerta sarà sempre più estesa della domanda, i mezzi di produzione già oggi sovrastano qualsiasi domanda possa pervenire dai consumatori, la soluzione a breve potrebbe essere nel portare sviluppo dove ancora ne è poco, ma il pianeta già oggi fatica a soddisfare le richieste di materie prime e a smaltire l'inquinamento prodotto, immagina se tutti gli abitanti del pianeta avessero il nostro tenore di vita.

concordo, e questa pandemia è stato chiarito e dimostrato che ne è l'effetto diretto.
Se si prosegue su questa strada alla prossima sarà peggiore e moriranno più persone, fino a ristabilire un equilibrio... che potrebbe anche non includere l'homo sapiens.

CYRANO
10-01-2021, 20:51
i quali fortunatamente dal 2021 pagheranno la webtax in Italia.

concordo, e questa pandemia è stato chiarito e dimostrato che ne è l'effetto diretto.
Se si prosegue su questa strada alla prossima sarà peggiore e moriranno più persone, fino a ristabilire un equilibrio... che potrebbe anche non includere l'homo sapiens.

Magari !!!

C,òs,òss,òs,òs,òs,òsà,òs

canislupus
10-01-2021, 20:58

Inoltre con la meccanizzazione e le nuove tecnologie, la richiesta di lavoro umano stà velocemente calando, per cui c'è sempre più ampia offerta rivolta ad un pubblico di consumatori sempre più ridotto.

Il sistema attuale è destinato a collassare su se stesso.
Da una parte, come hai giustamente fatto notare, si tende ad avere sempre meno bisogno di persone nella produzione dei beni, dall'altra parte la sovrapproduzione (utile per giustificare certe economie di scala) necessita di consumatori.
Questi ultimi però sono in primis lavoratori e quindi ecco che torna il circolo vizioso in una spirale che non può essere infinita in quanto anche le risorse prima o poi termineranno.

WarDuck
10-01-2021, 21:07

Addirittura diretto? A me sembra più che altro che questa pandemia, che ha avuto origini in Cina, sia stata principalmente causata da livelli igenici abbastanza scarsi, relativamente al trattamento e alla manipolazione di animali selvatici per consumo alimentare.

(Questo se ignoriamo teorie complottiste alimentate da alcune inchieste che nel 2012/13 hanno portato alla scoperta di un virus simile in una cava mineraria cinese nel mezzo del nulla, vedi https://it.insideover.com/societa/le-origini-del-cugino-del-sars-cov-2.html).

Forse sarebbe ora di pretendere di più dalla Cina, soprattutto da questo punto di vista, anziché limitarsi a fare accordi prettamente economici.

Unax
10-01-2021, 21:44
ma davvero siamo davanti alla Germania in quanto a vaccinazioni?

https://www.ilpandacentrostudio.it/coronavirus-world.html

Pino90
11-01-2021, 08:34
A 6 mesi dalla "guarigione" il 76% dei pazienti ospedalizzati ha ancora almeno un sintomo
https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(20)32656-8/fulltext
Our findings showed that 76% of patients reported at least one symptom at 6 months after symptom onset, and the proportion was higher in women. The most common symptoms were fatigue or muscle weakness and sleep difficulties. Additionally, 23% of patients reported anxiety or depression at follow-up. The percentage of patients with pulmonary diffusion abnormality during follow-up is higher in patients with more severe disease at acute phase.

Per quello che può valere: vi raccontai di una amica che si è fatta la TI a 28 anni per coronavirus. Sua sorella gemella (omozigota) non ha avuto assolutamente niente, infrazione asintomatica, mentre lei è rimasta 10 giorni con l'ossigeno e a distanza di settimane lamenta anche lei stanchezza cronica e lievi difficoltà respiratorie - fortunatamente ha smesso di fumare. La sorella invece non ha avuto assolutamente niente di niente.

alemar78
11-01-2021, 08:38
[url]
In sostanza per il momento imporranno solo un limite di persone nei luoghi e nei locali pubblici ed eventualmente ridurranno gli orari, ma non potranno stabilire alcun coprifuoco, né impedire alla gente di uscire di casa.

E comunque stiamo parlando di primi provvedimenti di questo tipo, diversi mesi dopo l'inizio della pandemia.

Ok, ma il fatto di aver fatto ricorso a delle limitazioni, significa che l'approccio "no limitazioni" si è rivelato alla fine non efficace.
Altrimenti sarebbero andati avanti così...
Al di là del giudizio nel merito che non mi permetto di dare, è una considerazione logica.

incorreggiubile
11-01-2021, 09:21
Per quello che può valere: vi raccontai di una amica che si è fatta la TI a 28 anni per coronavirus. Sua sorella gemella (omozigota) non ha avuto assolutamente niente, infrazione asintomatica, mentre lei è rimasta 10 giorni con l'ossigeno e a distanza di settimane lamenta anche lei stanchezza cronica e lievi difficoltà respiratorie - fortunatamente ha smesso di fumare. La sorella invece non ha avuto assolutamente niente di niente.
A riprova che dipende dalla carica virale e da quanto l'infezione passa dalle alte vie respiratorie a quelle basse.

Cmq si dice infezione, non infrazione :sofico:

Pino90
11-01-2021, 09:27
A riprova che dipende dalla carica virale e da quanto l'infezione passa dalle alte vie respiratorie a quelle basse.

Cmq si dice infezione, non infrazione :sofico:

Chi sa che stava pensando il mio cervello quando ha scritto quella e chi sa che pensavo io quando non ho riletto! :sofico: :rolleyes:

zappy
11-01-2021, 10:34
Addirittura diretto? A me sembra più che altro che questa pandemia, che ha avuto origini in Cina, sia stata principalmente causata da livelli igenici abbastanza scarsi, relativamente al trattamento e alla manipolazione di animali selvatici per consumo alimentare.

a monte, i salti di specie avvengono perchè l'uomo invade e distrugge gli ambienti naturali e si mette nelel condizioni di essere a contatto con virus che altrimenti se ne starebbero ben sepolti nelle foreste equatoriali e negli animali che le popolano.
Quello che dici tu è il passaggio successivo.

Rigetto
11-01-2021, 11:00
a monte, i salti di specie avvengono perchè l'uomo invade e distrugge gli ambienti naturali e si mette nelel condizioni di essere a contatto con virus che altrimenti se ne starebbero ben sepolti nelle foreste equatoriali e negli animali che le popolano.
Quello che dici tu è il passaggio successivo.

Sono d'accordo.

Il problema della diffusione dei virus e di certi batteri si deve anche ma soprattutto alla nostra gestione del pianeta e alla sovrappopolazione.

Inoltre, nessuno parla più di inquinamento, cambiamento climatico e altre amenità che saranno ad aspettarci al varco prima di quanto si creda.

tallines
11-01-2021, 12:00

Se lo dicono i dati, si .

Perchè non si può ? :O :)

Pino90
11-01-2021, 13:41
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/epdf/10.1111/bjd.19804

A quanto pare il virus circolava almeno da Novembre 2019 in Italia.

Pino90
11-01-2021, 14:32
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2021/01/11/dpcm-riunione-governo-regioni.-toti-no-a-divieto-asporto-take-away-dopo-le-18_36561f35-4a1d-4586-9c7a-e08f24a936de.html

EVVIVA!

Unax
11-01-2021, 14:52
Se lo dicono i dati, si .

Perchè non si può ? :O :)

boh il dato della russia è fermo da giorni a 800 mila vaccinati

fukka75
11-01-2021, 15:48

Quindi, in definitiva, fra i paesi UE siamo al 2° posto per vaccini/100abitanti (7° posto mondiale) e primi per vaccinazioni totali (ancora al 7° posto mondiale): non direi che è una situazione così disastrosa :fagiano: :fagiano:

tallines
11-01-2021, 16:02
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2021/01/11/dpcm-riunione-governo-regioni.-toti-no-a-divieto-asporto-take-away-dopo-le-18_36561f35-4a1d-4586-9c7a-e08f24a936de.html

EVVIVA!
Altra bastonata per la ristorazione.........

Unax
11-01-2021, 18:38
furbetti del vaccino, ecco perché la campania ha già finito tutte le dosi :D (è una battuta eh)

https://www.corriere.it/cronache/21_gennaio_11/vaccino-covid-furbetti-napoli-scoperti-allontanati-anche-duecento-giorno-6a0f9238-542f-11eb-ad41-ddad2172512f.shtml

ryan78
11-01-2021, 18:52

(Questo se ignoriamo teorie complottiste alimentate da alcune inchieste che nel 2012/13 hanno portato alla scoperta di un virus simile in una cava mineraria cinese nel mezzo del nulla, vedi https://it.insideover.com/societa/le-origini-del-cugino-del-sars-cov-2.html).

Forse sarebbe ora di pretendere di più dalla Cina, soprattutto da questo punto di vista, anziché limitarsi a fare accordi prettamente economici.

Mi sa che sarà la Cina che prossimamente pretenderà di più dall'occidente. In questi mesi nonostante tutto non è andata così male la sua economia. Forse ora ci renderemo conto di cosa significa esportare know-how, delocalizzare le produzioni, ecc... Quelli zitti zitti hanno assorbito l'esperienza.

Noi abbiamo esportato qualità in tutto e in cambio abbiamo preso un sacco di merdaccia. La via della seta mi sa che è in senso unico, noi esportiamo seta e loro restituiscono carta vetro utile in caso di vene varicose rettali.

ryan78
11-01-2021, 19:05
furbetti del vaccino, ecco perché la campania ha già finito tutte le dosi :D (è una battuta eh)

https://www.corriere.it/cronache/21_gennaio_11/vaccino-covid-furbetti-napoli-scoperti-allontanati-anche-duecento-giorno-6a0f9238-542f-11eb-ad41-ddad2172512f.shtml

SIMMO 'E NAPULE PAISA'!

Tra loro, un noto avvocato amministrativista cacciato dal manager Ciro Verdoliva. Non l’unico legale sorpreso in fila alla Mostra d’Oltremare.
«Mi ha dato tre risposte fasulle (https://it.wikipedia.org/wiki/Rinnegamento_di_Pietro), prima che gli dicessi che l’avevo riconosciuto. Poi, hanno visto tutti come l’ho cacciato: così qualcuno si rende conto che non deve venire a farmi fesso», dice il direttore generale della Asl, manifestando un certo fastidio per l’accaduto.

«C’è chi ha mandato mogli, fidanzate e figli, indicandoli come collaboratori dell’ambulatorio: ma, senza contratto, non li abbiamo fatti passare»

Chi comunque è nell'ambito medico posso anche capirlo. Ci sono un sacco di studi medici dove i familiari aiutano ufficiosamente (diciamolo così) e perciò sono anch'essi a rischio.

p.s. qualcuno mi dice perché nel grafico vaccini ci sono il doppio dei vaccinati nel "personale non sanitario" che negli "ospiti delle strutture residenziali"?
Non avrebbe più diritto l'ultima categoria?

Mparlav
11-01-2021, 19:19
Nelle RSA il covid, secondo me, è stato portato prima dal personale, sanitario e non. Sono loro ad entrare ed uscire quotidianamente.

Le visite dei parenti sono regolamentate o impedite del tutto, fin da marzo.

Ed ad un ospite, prima del ricovero, viene esaminato lo stato clinico generale, compreso il covid.

Mparlav
11-01-2021, 19:20

E chi sa quanti ce ne sono a "saltare la fila"

https://bari.repubblica.it/cronaca/2021/01/09/news/vaccini_a_persone_fuori_lista_a_brindisi_la_protesta_ufficiale_dell_ordine_dei_medici-281833661/?ref=search

tallines
11-01-2021, 19:42
I Decessi oggi sono 448, per un Totale di 79.203

Vash_85
11-01-2021, 19:45

Minc... I campani già sono più resistenti dei nordici al virus, poi si vaccinano pure a velocità record!

Vabbé ho capito, lascio l'appartamento in eredità al Signor Esposito, tanto al nord siamo spacciati! :sofico:

zappy
11-01-2021, 20:14
Sono d'accordo.
Il problema della diffusione dei virus e di certi batteri si deve anche ma soprattutto alla nostra gestione del pianeta e alla sovrappopolazione.
Inoltre, nessuno parla più di inquinamento, cambiamento climatico e altre amenità che saranno ad aspettarci al varco prima di quanto si creda.
la pandemia è già un effetto di inquinamento e disastri ambientali vari...
se poi intendi che al confronto del covid i cambiamenti climatici sono e saranno peggio e faranno ancora più morti e danni, concordo.
Minc... I campani già sono più resistenti dei nordici al virus, poi si vaccinano pure a velocità record!
Vabbé ho capito, lascio l'appartamento in eredità al Signor Esposito, tanto al nord siamo spacciati! :sofico:
diversi studi hanno associato l'inquinamento atmosferico alla maggior incidenza del virus. non è il nord in quanto tale, ma in quanto maggiormente inquinato (la pianura padana è uno dei posti con atmosfera più inquinata AL MONDO...)

ryan78
11-01-2021, 23:20
p.s. qualcuno mi dice perché nel grafico vaccini ci sono il doppio dei vaccinati nel "personale non sanitario" che negli "ospiti delle strutture residenziali"?
Non avrebbe più diritto l'ultima categoria?

Nelle RSA il covid, secondo me, è stato portato prima dal personale, sanitario e non. Sono loro ad entrare ed uscire quotidianamente.

Le visite dei parenti sono regolamentate o impedite del tutto, fin da marzo.

Ed ad un ospite, prima del ricovero, viene esaminato lo stato clinico generale, compreso il covid.

mi sembra normale, anche perché i vecchietti non potevano uscire. Comunque se consideri che da mesi non fanno entrare più il personale non sanitario (i parenti), vorrei capirei a chi si riferiscano nel database vaccini quando scrivono appunto "personale non sanitario". A meno che, vorrei sperarlo, non si riferiscano agli addetti pulizie che rischiano molto anche loro, ma contano meno di un dirigente.

Come al Pini di Milano dove hanno preferito vaccinare i dirigenti invece di quelli delle pulizie che giornalmente entrano in stanze a rischio? (https://www.milanotoday.it/attualita/coronavirus/cub-pini-vaccini-dirigenti.html)

https://www.milanotoday.it/attualita/coronavirus/cub-pini-vaccini-dirigenti.html

blobb
11-01-2021, 23:28

cioe???? vuoi imporre ai cinesi di lavarsi di più e non mangiare alcuni animali??

ryan78
11-01-2021, 23:33
diversi studi hanno associato l'inquinamento atmosferico alla maggior incidenza del virus. non è il nord in quanto tale, ma in quanto maggiormente inquinato (la pianura padana è uno dei posti con atmosfera più inquinata AL MONDO...)

ma che stai dicendo!!! :D
l'unico inconveniente è che non abbiamo visto il sole da due mesi, ma parte quello l'aria è pulitissima :ciapet:
A parte gli scherzi, sul serio il sole è arrivato in gennaio dopo mesi di buio e grigio perenni.

Comunque per chi ha visto le immagini della coda a Napoli direi di tenersi l'appartamento. Una roba da matti tenere la gente in coda ore, mettendo a rischio tutti (sanitari compresi), facendo prendere freddo a tutti (permettendo al freddo di abbassare le difese). Una roba proprio da sprovveduti e incapaci.

https://www.youtube.com/watch?v=No8_dDKhF6k

https://video.corriere.it/cronaca/napoli-medici-fila-ore-sotto-pioggia-le-vaccinazioni-una-vergogna-questa-organizzazione/c6b9006a-532a-11eb-b612-933264f5acaf

Non so fate voi. Ma va, non sono assembramenti.

E uno dovrebbe andare a farsi vaccinare in queste condizioni?
Questi sono medici e sanitari che dovrebbero essere protetti e non lasciati in balia del meteo.
De Luca non dice nulla?

Unax
12-01-2021, 13:42
Morto presentatore tv negazionista in Brasile: Stanley Gusman era contro il distanziamento sociale

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/12/morto-stanley-gusman-stroncato-dal-covid-a-49-anni-il-conduttore-tv-celebre-negazionista-della-pandemia/6062894/

https://www.ilmessaggero.it/mondo/morto_presentatore_negazionista_brasile_stanley_gusman_chi_era_ultime_notizie_11_gennaio_2021-5694848.html

e a Bolzano

https://www.corriere.it/cronache/21_gennaio_12/alto-adige-troppi-no-vax-subito-vaccinazione-tutti-over-80-05a7b324-54d0-11eb-89b9-d85a626b049f.shtml

maxsy
12-01-2021, 14:01
Morto presentatore tv negazionista in Brasile: Stanley Gusman era contro il distanziamento sociale

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/12/morto-stanley-gusman-stroncato-dal-covid-a-49-anni-il-conduttore-tv-celebre-negazionista-della-pandemia/6062894/

https://www.ilmessaggero.it/mondo/morto_presentatore_negazionista_brasile_stanley_gusman_chi_era_ultime_notizie_11_gennaio_2021-5694848.html

dall'articolo aggiungo:

''Aveva 49 anni ed è deceduto in un ospedale di Belo Horizonte dove era stato ricoverato lo scorso 4 gennaio per gravi problemi respiratori.''
''“Andrò dai miei genitori a Natale, non li ucciderò per questo.''
''Credo che sia una mancanza di rispetto da parte del sindaco: non si impicci della mia famiglia.''

fisicamente ucciso dal covid, moralmente dalla sua ignoranza.
rip

Unax
12-01-2021, 15:11
dall'articolo aggiungo:

''Aveva 49 anni ed è deceduto in un ospedale di Belo Horizonte dove era stato ricoverato lo scorso 4 gennaio per gravi problemi respiratori.''
''“Andrò dai miei genitori a Natale, non li ucciderò per questo.''
''Credo che sia una mancanza di rispetto da parte del sindaco: non si impicci della mia famiglia.''

fisicamente ucciso dal covid, moralmente dalla sua ignoranza.
rip

però aveva ragione quando ha detto che non avrebbe ucciso i suoi genitori andandoli a trovare (presumo siano ancora vivi) ma qualcuno che la pensava come lui lo ha contagiato (non usando alcuna precauzione) causandone alla fine la morte

fukka75
12-01-2021, 15:28
Evidentemente il destino (o chiamatelo come vi pare) ha voluto risparmiare ai suoi genitori la sua stessa fine, facendolo contagiare dopo averli incontrati: buon per loro; chissà se avrà ripensato alle sue parole contro il sindaco, il giorno in cui ha scoperto di essere malato e quando poi è stato ricoverato....

Mparlav
12-01-2021, 15:55
mi sembra normale, anche perché i vecchietti non potevano uscire. Comunque se consideri che da mesi non fanno entrare più il personale non sanitario (i parenti), vorrei capirei a chi si riferiscano nel database vaccini quando scrivono appunto "personale non sanitario". A meno che, vorrei sperarlo, non si riferiscano agli addetti pulizie che rischiano molto anche loro, ma contano meno di un dirigente.

Come al Pini di Milano dove hanno preferito vaccinare i dirigenti invece di quelli delle pulizie che giornalmente entrano in stanze a rischio? (https://www.milanotoday.it/attualita/coronavirus/cub-pini-vaccini-dirigenti.html)

https://www.milanotoday.it/attualita/coronavirus/cub-pini-vaccini-dirigenti.html

Nelle RSA lavorano molti OSS, non solo medici ed infermieri.

In Germania, in Baviera, il presidente del Land vorrebbe l'obbligo vaccinale per gli operatori delle case di cura, perchè l'adesione "volontaria" fino ad ora, è stata scarsa:
https://www.tio.ch/dal-mondo/attualita/1485687/vaccino-germania-soder-obbligo-sanitari

ed i rischi per i pazienti restano ancora molto alti.

P.S.: Fosse per me, vaccinerei il prima possibile gli addetti alle pulizie dei reparti covid, sono una categoria particolarmente a rischio.

Unax
12-01-2021, 16:40
Nelle RSA lavorano molti OSS, non solo medici ed infermieri.

In Germania, in Baviera, il presidente del Land vorrebbe l'obbligo vaccinale per gli operatori delle case di cura, perchè l'adesione "volontaria" fino ad ora, è stata scarsa:
https://www.tio.ch/dal-mondo/attualita/1485687/vaccino-germania-soder-obbligo-sanitari

ed i rischi per i pazienti restano ancora molto alti.

P.S.: Fosse per me, vaccinerei il prima possibile gli addetti alle pulizie dei reparti covid, sono una categoria particolarmente a rischio.

sinceramente io avrei preferito una vaccinazione che inizialmente riguardasse solo le persone a rischio di sviluppare la malattia in forma grave o che comunque rischiasse di appesantire il sistema sanitario indipendentemente dal fatto se sia un operatore sanitario o no

tallines
12-01-2021, 16:44
E' arrivato anche il vaccino Moderna, bene :)

Almeno non deve essere tenuto alle basse temperature di quello di Pfizer >

Come funziona il vaccino di Moderna: domande e risposte, ecco cosa c'è da sapere (https://www.repubblica.it/cronaca/2021/01/12/news/vaccino_anti_covid_moderna_ecco_cosa_c_e_da_sapere_sulle_dosi-282099925/)

Efficacia dei vaccini Pfizer e Moderna ?

Sembra....che non sia il massimo, poi.....>

Efficacia vaccino Pfizer e Moderna? Tra 19%-29%, non il 95%. Lo dice il BMJ

Discrepanze dati Pfizer Moderna, lo dice il professor Doshi, numero 1 del settore per il NYT. Non andava autorizzato. Ma si scoprirà nel 2022 a fine sperimentazione . (https://www.affaritaliani.it/coronavirus/efficacia-vaccino-tra-19-29-non-il-95-lo-dice-il-british-medical-journal-715851.html)

Unax
12-01-2021, 16:59
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/12/la-baviera-introduce-lobbligo-di-mascherina-ffp2-sui-mezzi-pubblici-e-nei-negozi/6063394/

Mparlav
12-01-2021, 17:09
sinceramente io avrei preferito una vaccinazione che inizialmente riguardasse solo le persone a rischio di sviluppare la malattia in forma grave o che comunque rischiasse di appesantire il sistema sanitario indipendentemente dal fatto se sia un operatore sanitario o no

Non ne abbiamo abbastanza di vaccini.
Solo di ultra ottantenni ce ne sono 5 milioni in Italia.

Se poi prendiamo gli ultrasettantenni e tutti gli altri più giovani ma con patologie gravi, ce ne sono un'altra decina di milioni.

Anche i vaccini della Moderna sono relativamente pochi.

Se invece l'Astrazeneca venisse autorizzato entro la fine del mese, allora si che potremmo aumentare decisamente le vaccinazioni dal prossimo mese, perchè ce ne sarebbero abbastanza e potrebbero farle anche i medici di base e le farmacie (questo ed il Moderna non hanno i casini dello Pfizer).

Considera che ci sono 240.000 medici di base in Italia e quasi 20.000 farmacie.
Se ognuno di loro facesse anche solo 5 somministrazioni al giorno (per l'influenza se ne fanno molte di più al giorno), il problema sarebbe risolto, imho.

maxsy
12-01-2021, 17:20
Evidentemente il destino (o chiamatelo come vi pare) ha voluto risparmiare ai suoi genitori la sua stessa fine, facendolo contagiare dopo averli incontrati: buon per loro; chissà se avrà ripensato alle sue parole contro il sindaco, il giorno in cui ha scoperto di essere malato e quando poi è stato ricoverato....

beh, quando ti ritrovi isolato a fissare il soffito h24 da un letto di ospedale, e non riesci a far entrare abbastanza aria nei polmoni, ti passano per la mente molte cose.

Unax
12-01-2021, 17:24
Non ne abbiamo abbastanza di vaccini.
Solo di ultra ottantenni ce ne sono 5 milioni in Italia.

Se poi prendiamo gli ultrasettantenni e tutti gli altri più giovani ma con patologie gravi, ce ne sono un'altra decina di milioni.

Anche i vaccini della Moderna sono relativamente pochi.

Se invece l'Astrazeneca venisse autorizzato entro la fine del mese, allora si che potremmo aumentare decisamente le vaccinazioni dal prossimo mese, perchè ce ne sarebbero abbastanza e potrebbero farle anche i medici di base e le farmacie (questo ed il Moderna non hanno i casini dello Pfizer).

Considera che ci sono 240.000 medici di base in Italia e quasi 20.000 farmacie.
Se ognuno di loro facesse anche solo 5 somministrazioni al giorno (per l'influenza se ne fanno molte di più al giorno), il problema sarebbe risolto, imho.

proprio perchè inizialmente le dosi sono poche se cominci a vaccinare infermieri di 30 anni e non i vecchi di 75 anni che magari hanno patologie di cuore e polmoni, ti ritroverai con infermieri sanissimi ma impegnatissimi e vecchietti ricoverati

Unax
12-01-2021, 17:37
beh, quando ti ritrovi isolato a fissare il soffito h24 da un letto di ospedale, e non riesci a far entrare abbastanza aria nei polmoni, ti passano per la mente molte cose.

o forse te ne passa solo una ovvero riuscire a respirare

zappy
12-01-2021, 17:39
Fonte? io guardai una cartina della qualità dell'aria
numerose. la prima che ho trovato ora è https://www.ediltecnico.it/73286/pianura-padana-inquinatissima/
sinceramente io avrei preferito una vaccinazione che inizialmente riguardasse solo le persone a rischio di sviluppare la malattia in forma grave
non credo che si possa sapere tanto facilmente a priori se sei "a rischio di sviluppare la malattia in forma grave".
ci sono 90enni che sono asintomatici e non se ne accorgono e 30enni che senza ossigeno morirebbero.
proprio perchè inizialmente le dosi sono poche se cominci a vaccinare infermieri di 30 anni e non i vecchi di 75 anni che magari hanno patologie di cuore e polmoni, ti ritroverai con infermieri sanissimi ma impegnatissimi e vecchietti ricoverati
a parte che il personale degli ospedali non penso sia giovanissimo... molti medici e infermieri sono sui 50, magari i dottori pure sui 60-65...
ma poi se il personale è infetto o peggio ammalato, primo deve stare a casa (e la carenza di personale è già un problema se sono tutti sani, figurati se s'ammalano)
Secondo se la gente va in ospedale e anzichè essere curata si becca una dose ulteriore di virus, non so se la cosa va tanto bene...

d'accordissimo a "coprire" prima chi comunque da un lato è circondato da casi infetti (in ospedale il virus c'è e tanto), dall'altro deve essere ben sano per poter lavorare e per non infettare i pazienti.

Unax
12-01-2021, 17:48
nelle RSA quanti vecchietti si sono ammalati gravemente e finiti in ospedale? e le altre persone che hanno patologie e che non erano nelle RSA quante sono finite ricoverate?

Ad esempio Burioni quanti malati di Covid vede al giorno? e Zangrillo che opera in reparto di intensiva in tutti questi mesi si è ammalato?

Insomma dopo migliaia di casi credo che si riesca a definire a grandi linee chi rischia di più di finire ricoverato se si ammala di Covid e quindi tenere impegnati medici ed infermieri in maniera intensa

se li si vaccina si comincia a vedere meno gente ricoverata e anche la pressione sugli ospedali cala

fukka75
12-01-2021, 17:51
beh, quando ti ritrovi isolato a fissare il soffito h24 da un letto di ospedale, e non riesci a far entrare abbastanza aria nei polmoni, ti passano per la mente molte cose.Non ci farei troppo affidamento: magari si sarà pure autoconvinto di essere stato ucciso, che ne so, con il polonio proprio dal sindaco: la mente bacata resta tale anche di fronte all'evidenza

zappy
12-01-2021, 18:05
...Zangrillo che opera in reparto di intensiva in tutti questi mesi si è ammalato?
con le cazzate che ha sparato è meglio se sta buono e va al grande fratello vip... :D
[crozza ON] ad un certo livello :p [/]

R@nda
12-01-2021, 18:15
Ma non era meglio cominciare i vaccini (dagli operatori prima di tutto ok) dagli studenti E dagli anziani?
Così la scuola riprende in modo, non dico normale perchè ci vuol tempo, però.
E' importante

Così in Italia rischiamo che ora che finiscono di vaccinare gli anziani, diventiamo anziani anche noi e poi siamo a rischio (ehm...).

ryan78
12-01-2021, 19:16
Io apro, Salvini promuove l'iniziativa di disobbedienza organizzata dai ristoratori

https://www.ilmessaggero.it/video/politica/matteo_salvini_io_apro-5696944.html

Non ho capito se per partecipare bisogna essere uno sciamano con le corna e la faccia dipinta. Tanto la multa la rischiano i ristoratori.

s-y
12-01-2021, 19:22
il 'classico' armiamoci e partite, nulla di nuovo :fiufiu:

ryan78
12-01-2021, 19:32

Discrepanze dati Pfizer Moderna, lo dice il professor Doshi, numero 1 del settore per il NYT. Non andava autorizzato. Ma si scoprirà nel 2022 a fine sperimentazione . (https://www.affaritaliani.it/coronavirus/efficacia-vaccino-tra-19-29-non-il-95-lo-dice-il-british-medical-journal-715851.html)

una roba del genere che valenza ha? Questo se ne esce così e nessuno dice niente? Roba da matti primo perché se falso sarebbe da evirare in pubblico, e secondo perché se vero come può dimostrarlo con certezza?

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/12/la-baviera-introduce-lobbligo-di-mascherina-ffp2-sui-mezzi-pubblici-e-nei-negozi/6063394/

totalmente d'accordo. O tutti usiamo le fpp2 certificate oppure non si potrà mai affermarne l'efficacia sul campo.
Tra le cagate "fashion" in tessuto, neoprene, altra roba, quelle chirurgiche sfondate e sbrindellate come se fossero state tenute a frollare tra scroto e inguine per giorni, sciarpe e foulard improvvisati, che sicurezza c'è?
È molto meglio una ffp2 usata e igienizzata senza comprometterne il materiale, piuttosto che una mascherina posticcia di dubbia validità.

Anche da noi sui mezzi e nei negozi servirebbe l'obbligo. In giro poi uno fa un po' quello che gli pare... tanto lo fanno già tutti coloro che fumano - praticamente tutto il giorno - così stanno perennemente senza mascherina. Chi scrive i dpcm non se ne è ancora accorto? Ah già bisogna essere esperti per comprenderne i motivi. Ciucciare il bastoncino di liquirizia vale come fumare? No? Solo perché non pago la quota al monopolio delle liquirizie statali calabresi?

tallines
12-01-2021, 19:46
I Decessi oggi sono aumentati.....sono 616 per un Totale di......:eek: 79.819

s-y
12-01-2021, 19:52
tira acqua al suo mulino, regola base della politica
per ottenere consensi :fiufiu:

non è che allora va bene però
più che altro per il fatto che oltre a un tweet non mi aspetterei altro in difesa degli eventualmente sanzionati

c'è troppa gente che sbaglia a far diventare la questione un fatto propagandisco, ma vabbè ormai il dado è tratto

zappy
12-01-2021, 20:05
...[QUOTE=MotionDesign;47223132]tira acqua al suo mulino, regola base della politica
per ottenere consensi :fiufiu:
già solo per quello andrebbe abbandonato lui e la sua manica di indagati ed inquisiti al dimenticatoio politico... E invece gli italiani scelgono sempre il peggio... :muro:
c'è troppa gente che sbaglia a far diventare la questione un fatto propagandisco, ma vabbè ormai il dado è tratto
qualcuno usa tutto ed il contrario di tutto per fare propaganda. :doh:

canislupus
12-01-2021, 20:12
Io apro, Salvini promuove l'iniziativa di disobbedienza organizzata dai ristoratori

https://www.ilmessaggero.it/video/politica/matteo_salvini_io_apro-5696944.html

Non ho capito se per partecipare bisogna essere uno sciamano con le corna e la faccia dipinta. Tanto la multa la rischiano i ristoratori.

Se non erro la multa la rischiano anche gli avventori...
Quindi non vedo perchè per una cena, rischiare di pagare un conto decisamente salato.
Mi spiace per i ristoratori, ma se li hanno inquadrati come untori... magari dovrebbero iniziare a ragionare su forme di protesta più forti come non pagare alcuna tassa e bolletta... poi voglio vedere chi avrà il coraggio di dire che se ho reddito zero, debba in qualche modo comunque onorare ogni debito.

cut

---

totalmente d'accordo. O tutti usiamo le fpp2 certificate oppure non si potrà mai affermarne l'efficacia sul campo.
Tra le cagate "fashion" in tessuto, neoprene, altra roba, quelle chirurgiche sfondate e sbrindellate come se fossero state tenute a frollare tra scroto e inguine per giorni, sciarpe e foulard improvvisati, che sicurezza c'è?
È molto meglio una ffp2 usata e igienizzata senza comprometterne il materiale, piuttosto che una mascherina posticcia di dubbia validità.

Anche da noi sui mezzi e nei negozi servirebbe l'obbligo. In giro poi uno fa un po' quello che gli pare... tanto lo fanno già tutti coloro che fumano - praticamente tutto il giorno - così stanno perennemente senza mascherina. Chi scrive i dpcm non se ne è ancora accorto? Ah già bisogna essere esperti per comprenderne i motivi. Ciucciare il bastoncino di liquirizia vale come fumare? No? Solo perché non pago la quota al monopolio delle liquirizie statali calabresi?

Io uso solo FFP2... credo siano certificate avendo più di una stampa sopra (CE, UN...).
In passato mi sembra si fosse detto di usare le chirurgiche per non rischiare di toglierle al personale sanitario.
Ad ogni modo oggi mi è successo un episodio abbastanza comico.
Entro in uno studio medico (rimango sul vago :D :D :D ), all'ingresso mi hanno fatto disinfettare le mani e fatto mettere una chirurgica al posto della mia amata FFP2 tirata fuori dalla sua bustina sigillata neanche 30 minuti prima (utilizzata forse 3 minuti... il tempo di scendere da casa ed andare in garage).
Le ragioni sono ovvie... evitare che le persone usino mascherine logore... ma la mia era evidente fosse nuova... ma nel dubbio me l'hanno fatto cambiare (ovviamente non l'ho buttata perchè va bene tutto, ma lo spreco mi sembra assurdo... oltre al fatto che ancora avevo l'odore di nuovo).

zappy
12-01-2021, 20:14
...poi voglio vedere chi avrà il coraggio di dire che se ho reddito zero, debba in qualche modo comunque onorare ogni debito.
se hai reddito zero non paghi nessuna tassa sul reddito... di cosa stiamo parlando?

canislupus
12-01-2021, 20:15
già solo per quello andrebbe abbandonato lui e la sua manica di indagati ed inquisiti al dimenticatoio politico... E invece gli italiani scelgono sempre il peggio... :muro:

Il voto va sempre rispettato e questo a prescindere dalle persone.
Sai quante volte non ero propriamente felice di chi saliva al potere?
La democrazia è fatta così ed è anche giusto a mio avviso.
Dobbiamo pensare di accettare anche le "sconfitte".
Alla fine io spero solo che il politico di turno non faccia fallire il paese prima che prenda la pensione :D :D :D

canislupus
12-01-2021, 20:26
se hai reddito zero non paghi nessuna tassa sul reddito... di cosa stiamo parlando?

Sbagliato... paghi altre tasse e imposte... tari ti dice niente?
ristoranti chiusi da MESI, che si sono trovati MIGLAIA di euro di immondizia da pagare...
Poi le bollette e gli affitti non si bloccano, anche se non lavori... non pagherai i consumi, ma i costi fissi te li becchi tutti e non sono 4 soldi.
Aggiungici anche che è praticamente vietato licenziare, quindi salvo fallire (e anche qui... occhio... perchè poi passi dei guai), sei nel famoso cul de sac.
Hai reddito zero (chiamalo fatturato), spese fisse, tasse e se vai in rosso, ti inseriscono pure nella centrale dei cattivi pagatori.
E io parlo da dipendente privato che almeno fino ad oggi (dopo marzo ho qualche forte dubbio) ancora ho uno stipendio, seppur in regime di FIS da diversi mesi.

ryan78
12-01-2021, 20:31
Io uso solo FFP2... credo siano certificate avendo più di una stampa sopra (CE, UN...).
In passato mi sembra si fosse detto di usare le chirurgiche per non rischiare di toglierle al personale sanitario.
Ad ogni modo oggi mi è successo un episodio abbastanza comico.
Entro in uno studio medico (rimango sul vago :D :D :D ), all'ingresso mi hanno fatto disinfettare le mani e fatto mettere una chirurgica al posto della mia amata FFP2 tirata fuori dalla sua bustina sigillata neanche 30 minuti prima (utilizzata forse 3 minuti... il tempo di scendere da casa ed andare in garage).
Le ragioni sono ovvie... evitare che le persone usino mascherine logore... ma la mia era evidente fosse nuova... ma nel dubbio me l'hanno fatto cambiare (ovviamente non l'ho buttata perchè va bene tutto, ma lo spreco mi sembra assurdo... oltre al fatto che ancora avevo l'odore di nuovo).

io avrei messo la loro sopra la mia ffp2.
Ma guarda te se io devo levarmi la mia pregiata mascherina per mettere la loro merdosissima chirurgica.

incorreggiubile
12-01-2021, 20:39
Ha detto "sul reddito". La tari non è sul reddito.

canislupus
12-01-2021, 20:48
Ha detto "sul reddito". La tari non è sul reddito.

Perchè infatti ho sbagliato io a scrivere reddito... avrei dovuto dire fatturato...
il reddito è la differenza tra quanto fatturi (ricavi) e quanto spendi (costi).
Sta di fatto che se hai fatturato zero, hai anche reddito zero... quindi è uno dei rarissimi casi in cui i termini possono coincidere...
comunque giusta correzione ;)

canislupus
12-01-2021, 20:51
io avrei messo la loro sopra la mia ffp2.
Ma guarda te se io devo levarmi la mia pregiata mascherina per mettere la loro merdosissima chirurgica.

Non era possibile.
Devi sempre mettere quello che ti chiedono loro... casa loro... regole loro... poi inutile perdere tempo con chi non vuole usare ANCHE il cervello...
Se io fossi entrato con una di quelle tute con autorespiratore che si usano nei reparti di malattie infettive (io li chiamo scafandri :D :D :D ), probabilmente mi avrebbero chiesto di toglierle per disinfettarmi le mani

fukka75
13-01-2021, 06:44
una roba del genere che valenza ha? Questo se ne esce così e nessuno dice niente? Roba da matti primo perché se falso sarebbe da evirare in pubblico, e secondo perché se vero come può dimostrarlo con certezza? "due riviste hanno pubblicato": chi? quali riviste? chi ci dice che quelli pubblicati siano i documenti ufficiali delle case farmaceutiche? Mah...

tallines
13-01-2021, 07:49
- CORONAVIRUS: NEBBIA nel CERVELLO dei Guariti dal COVID-19.

Gli SCIENZIATI adesso hanno scoperto di cosa si tratta (https://www.ilmeteo.it/notizie/coronavirus-nebbia-nel-cervello-dei-guariti-dal-covid19-gli-scienziati-adesso-hanno-scoperto-di-cosa-si-tratta-145209)

- Gli scienziati hanno capito che cos’è quella ‘nebbia al cervello’ che colpisce molte persone che hanno avuto il Covid, anche in forma lieve (https://it.businessinsider.com/covid-danni-cerebrali-nebbia-al-cervello/)

zappy
13-01-2021, 08:05
La democrazia è fatta così ed è anche giusto a mio avviso
...
Alla fine io spero solo che il politico di turno non faccia fallire il paese prima che prenda la pensione :D :D :D
la democrazia funziona se c'è corretta informazione e cultura delle persone. altrimenti è una dittatura camuffata da democrazia.
E ripeto che non vedo perchè a ladri, tangentisti, mafiosi e criminali vari non può essere revocato il diritto di voto.

sul 2° aspetto, magari è meglio preoccuparsene prima... e poi con chi ti lamenti? con chi ha scelto quella gente?

ristoranti chiusi da MESI, che si sono trovati MIGLAIA di euro di immondizia da pagare...
a parte quanto già detto da incorreggiubile, veramente mi risulta che TARI e altre tasse similari sono state tagliate dai rispettivi comuni, o addirittura cancellate (tipo sui dehors)
Per la cronaca, l'illuminazione stradale per esempio è stata fornita lostesso, le strade spazzate, le buche rattoppate, per cui qualcuno dovrà pagare queste cose...

...c'è scritto "d'Europa", non "AL MONDO"...
Su, usa un motore di ricerca... :read:
https://www.greenplanner.it/2020/01/27/pianura-padana-inquinamento/

fukka75
13-01-2021, 08:24

Gli SCIENZIATI adesso hanno scoperto di cosa si tratta (https://www.ilmeteo.it/notizie/coronavirus-nebbia-nel-cervello-dei-guariti-dal-covid19-gli-scienziati-adesso-hanno-scoperto-di-cosa-si-tratta-145209)

- Gli scienziati hanno capito che cos’è quella ‘nebbia al cervello’ che colpisce molte persone che hanno avuto il Covid, anche in forma lieve (https://it.businessinsider.com/covid-danni-cerebrali-nebbia-al-cervello/)"una semplice influenza" (cit.)

tallines
13-01-2021, 08:49
"una semplice influenza" (cit.)
Come la facciamo semplice.........:)

Tom Joad
13-01-2021, 08:58
"due riviste hanno pubblicato": chi? quali riviste? chi ci dice che quelli pubblicati siano i documenti ufficiali delle case farmaceutiche? Mah...

https://blogs.bmj.com/bmj/2021/01/04/peter-doshi-pfizer-and-modernas-95-effective-vaccines-we-need-more-details-and-the-raw-data/

Ci sono i link.

fukka75
13-01-2021, 09:05
Ottimo, grazie milleCome la facciamo semplice.........:)
Ovviamente perculavo chi la pensa in questo modo ;);)

ryan78
13-01-2021, 11:54

- Gli scienziati hanno capito che cos’è quella ‘nebbia al cervello’ che colpisce molte persone che hanno avuto il Covid, anche in forma lieve (https://it.businessinsider.com/covid-danni-cerebrali-nebbia-al-cervello/)

ahhhhh ora è tutto più chiaro!

Finalmente sono chiare le cause che spingono le persone a dire minchiate e a sostenere che le mascherine sono una museruola o un bavaglio anti-costituzionale.

I negazionisti in piazza erano tutti ex malati di covid con la nebbia nel cervello.

"Scoperto nuovo test ancora più rapido (meno di 10 secondi) per capire se si è stati infettati dal covid-19"

Rispondere al seguente quesito:
-"Chi indossa la mascherina è un servo dello Stato?"
# "Certamente!"

"Ok, +1, avanti un altro"

Cfranco
13-01-2021, 12:48

Mah, intanto sembra che giochino molto sulle percentuali e il modo di contare i malati giusto per abbassare le percentuali, stranamente poi il British medical journal incensa a piene mani il vaccino Oxford-Astrazeneca :fiufiu:

s-y
13-01-2021, 12:51
beh oh quello del vaccino è l'affare del secolo, se non oltre
va sempre tenuto in considerazione pure questo (posto che in un ipotetico futuro sia possibile scegliere personalmente quale vaccino fare neh)

Unax
13-01-2021, 15:26
la stampa di Pechino sottolinea che i risultati della campagna di vaccinazione in Brasile mostrano che il vaccino della Sinovac previene il 100 per cento delle malattie gravi da Covid-19 ed evita il 77,9% dei casi “moderati” che necessitano ricovero in ospedale. Il successo scende al 50,4% se si considerano i vaccinati che poi non mostrano sintomi, anche se vengono contagiati.

https://www.corriere.it/esteri/21_gennaio_13/covid-cina-brutte-notizie-28-milioni-persone-quarantena-vaccino-sinovac-funziona-50percento-8b58c794-55a5-11eb-a877-0f4e7aa8047a.shtml

canislupus
13-01-2021, 15:37
beh oh quello del vaccino è l'affare del secolo, se non oltre
va sempre tenuto in considerazione pure questo (posto che in un ipotetico futuro sia possibile scegliere personalmente quale vaccino fare neh)

Se non erro quello di Oxford costa solo il costo di produzione.
Di fatto non hanno alcun guadagno come potrebbe essere per quello Pfizer o Moderna.

s-y
13-01-2021, 16:22
Se non erro quello di Oxford costa solo il costo di produzione.
Di fatto non hanno alcun guadagno come potrebbe essere per quello Pfizer o Moderna.

fosse così sarebbe buono, ma poi bisogna anche vedere, diciamo sul medio, quali saranno producibili in maggiore quantità (e rapidità) e quindi se quello/i economico/i potrà fare numeri importanti. in ogni caso l'assunto che sia l'affare del secolo se non oltre credo rimarrebbe valido, e da tenere in considerazione.

fukka75
13-01-2021, 17:03
E' già il secondo giorno di fila che cala il rapporto nuovi positivi/nuovi casi testati: dall'inizio dell'anno ci si è mossi stabilmente intorno al 30%, ieri si è scesi al 26,5% oggi poco sotto il 23% segno che, probabilmente, le chiusure natalizie cominciano a mostrare i loro effetti. Calano nuovamente anche i ricoveri ordinari e le TI, quasi 200 e 60 in meno; purtroppo ancora oltre 500 decessi: superata quota 80.000

Mparlav
13-01-2021, 17:38

Gli infermieri di quell'età saranno qualche decina di migliaia (1.4 milioni sono tutti gli operatori sanitari della fase I di vaccinazione)
Gli over 75 sono parecchi milioni.
E' questa la differenza.
Tant'è che non è affatto certo che si possa cominciare con gli over 80 già da febbraio.

Non ci sono ancora abbastanza vaccini prodotti, sia di Pfizer che di Moderna.
Con entrambi, avremo poco più di mezzo milione di vaccini a settimana.

Si vocifera che quelli di Astrazeneca saranno di più e si preferirà somministrarli alla fascia 18-55 anni dove hanno mostrato la maggiore efficacia.
Solo voci, in attesa delle autorizzazioni entro fine mese.

Poi è essenziale avere anche uno stock di riserva in caso di ritardi sulla produzione e/o consegna, per non rischiare dalla settimana prossima in poi, di non poter somministrare la seconda dose.

incorreggiubile
13-01-2021, 18:04
Intanto 80.326 morti di "STARNUTOVIRUS" (cit.) - di cui l'80% causalmente legato all'infezione e alle sue complicazioni - e nessuno di vaccino, che ingiustizia per i novax :(
Queste multinazionali che ci nascondo migliaia di morti per vaccino!!!111111

fukka75
13-01-2021, 18:12
notevoli, in proposito, i primi posts di questa discussione, ormai risalenti a 12 mesi fa.....

zappy
13-01-2021, 18:26
... la Pianura Padana è quella più inquinata... ma se mi dici che è uno dei posti con l'aria più inquinata al mondo... beh... mi metto a ridere.

e perchè? "uno dei posti" non vuol dire "il peggiore in assoluto" ma "fra i peggiori", il che non consola certo.

canislupus
13-01-2021, 19:05
fosse così sarebbe buono, ma poi bisogna anche vedere, diciamo sul medio, quali saranno producibili in maggiore quantità (e rapidità) e quindi se quello/i economico/i potrà fare numeri importanti. in ogni caso l'assunto che sia l'affare del secolo se non oltre credo rimarrebbe valido, e da tenere in considerazione.

Penso che il vero affare del secolo le varie società farmaceutiche lo facciano con i farmaci salva-vita e anti-tumorali.
Là girano prezzi decisamente alti, anche se fortunatamente la platea è meno estesa (ma purtroppo abbastanza continua nei decenni).

zappy
13-01-2021, 20:07
...Per inciso oggi tutta Madrid era peggio di qualsiasi posto in Pianura Padana... la media di India e Cina è invece costantemente su un altro ordine di grandezza.
ma che c'entra un singolo giorno?!?:doh: :banned:

Unax
13-01-2021, 21:05
Gli infermieri di quell'età saranno qualche decina di migliaia (1.4 milioni sono tutti gli operatori sanitari della fase I di vaccinazione)
Gli over 75 sono parecchi milioni.
E' questa la differenza.
Tant'è che non è affatto certo che si possa cominciare con gli over 80 già da febbraio.

Non ci sono ancora abbastanza vaccini prodotti, sia di Pfizer che di Moderna.
Con entrambi, avremo poco più di mezzo milione di vaccini a settimana.

Si vocifera che quelli di Astrazeneca saranno di più e si preferirà somministrarli alla fascia 18-55 anni dove hanno mostrato la maggiore efficacia.
Solo voci, in attesa delle autorizzazioni entro fine mese.

Poi è essenziale avere anche uno stock di riserva in caso di ritardi sulla produzione e/o consegna, per non rischiare dalla settimana prossima in poi, di non poter somministrare la seconda dose.

qui ci sono i dati per età e categoria

https://lab.gedidigital.it/gedi-visual/2021/report-vaccini-anti-covid-aggiornamento-vaccinazioni-italia/

ryan78
13-01-2021, 23:10
La passione per la pena capitale è rimasta ben viva in Trump dopo la sconfitta del 3 novembre scorso. Da allora sono già quattro le iniezioni letali eseguite a livello federale, che hanno visto morire l’ispanico Orlando Hall, il quarantenne Brandon Bernard, condannato per un crimine commesso da minorenne, Alfred Bourgeois, gli ultimi due entrambi di pelle nera, e oggi Lisa Montgomery, prima donna in 70 anni. (https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/13/lisa-montgomery-e-stata-giustiziata-trump-continua-a-mettere-a-morte-condannati/6064243/) E siccome per Trump il Covid non esiste, le pratiche imposte hanno generato un focolaio nel Federal Correction Complex di Terre Haute in Indiana, facendo infettare vari membri della squadra di esecuzione.

ryan78
14-01-2021, 01:14
Da guardare la parte finale con Galli e Crisanti (evitate la parte con il rignanese se non volete avere scariche di sciolta)
https://www.raiplay.it/video/2021/01/cartabianca---12-01-2021-bfdb18f9-9df9-4f3c-ba1c-3d13ef5db1a4.html

Finalmente qualcuno (Galli) che ha il coraggio di dire che in questo momento non ha senso vaccinare chi ha già fatto la malattia.

Non ci sono vaccini e si perde tempo a vaccinare chi ha una protezione naturale, e se proprio lo vuoi fare, almeno la verifichi prima di vaccinare a cazzo.
Ci sono 2/3 milioni di covizzati guariti che potrebbero essere tolti dalla lista di chi dovrà fare il vaccino.

Se l'avessimo scritto qua ci saremmo beccati l'appellattivo di no-vax, come probabilmente si sono presi i sanitari che essendo già stati contagiati rifiutano il vaccino (per ora).

fukka75
14-01-2021, 07:30
Si facessero test sierologici quali/quanti-tativi a tutti quelli che sono già stati contagiati, visto che ancora non si conosce l'esatta durata della copertura di chi ha passato il contagioDel senno di poi son piene le fosse... all'epoca nemmeno i Capi di Stato dei principali paesi avanzati avevano capito niente, nonostante avessero a loro disposizione interi pool di esperti, e fosse loro responsabilità fare fronte a questi problemi.Beh, il 21 gennaio l'Italia ha chiuso i voli dalla Cina, ed il 5 febbraio è partito il lockdown (forse con due settimane di ritardo, ok), non direi che "non si sapeva nulla"....
Il problema è che gli autori di alcuni di quei post strafottenti (in particolare uno), non hanno cambiato idea nemmeno dopo 12 mesi di pandemia ed 80.000 morti, ed altri ne sono usciti fuori nel frattempo....

Rigetto
14-01-2021, 08:08
La passione per la pena capitale è rimasta ben viva in Trump dopo la sconfitta del 3 novembre scorso. Da allora sono già quattro le iniezioni letali eseguite a livello federale, che hanno visto morire l’ispanico Orlando Hall, il quarantenne Brandon Bernard, condannato per un crimine commesso da minorenne, Alfred Bourgeois, gli ultimi due entrambi di pelle nera, e oggi Lisa Montgomery, prima donna in 70 anni. (https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/13/lisa-montgomery-e-stata-giustiziata-trump-continua-a-mettere-a-morte-condannati/6064243/) E siccome per Trump il Covid non esiste, le pratiche imposte hanno generato un focolaio nel Federal Correction Complex di Terre Haute in Indiana, facendo infettare vari membri della squadra di esecuzione.

Aaaah....l'America.

Comunque dato l'orario ho letto "per il Covid Trump non esiste", sembra un titolo di Lercio.

In ogni caso, ne sono stati giustiziati il doppio per mandato sotto l'amministrazione Obama (http://globalcommitteefortheruleoflaw.org/it/le-commutazioni-di-pena-negli-stati-uniti-durante-obama-e-trump/) (premio Nobel per la pace, eh!):

"Durante la Presidenza Obama, la pena capitale è stata applicata 306 volte, mentre fino ad oggi, con la Presidenza Trump, 77. "

Pino90
14-01-2021, 08:10
Si facessero test sierologici quali/quanti-tativi a tutti quelli che sono già stati contagiati, visto che ancora non si conosce l'esatta durata della copertura di chi ha passato il contagioBeh, il 21 gennaio l'Italia ha chiuso i voli dalla Cina, ed il 5 febbraio è partito il lockdown (forse con due settimane di ritardo, ok), non direi che "non si sapeva nulla"....
Il problema è che gli autori di alcuni di quei post strafottenti (in particolare uno), non hanno cambiato idea nemmeno dopo 12 mesi di pandemia ed 80.000 morti, ed altri ne sono usciti fuori nel frattempo....

il lockdown naizonale in Italia è partito a marzo... io scappai giusto l'8 marzo, giorno in cui si chiuse tutto con la conferenza di Conte... Forse ti riferisci al lockdown locale in alcuni comuni del nord?

Rigetto
14-01-2021, 08:14
Il rapporto Istat sui morti in Italia negli ultimi 5 anni (2020 compreso):

https://www.istat.it/it/archivio/240401

Rigetto
14-01-2021, 08:17
Si facessero test sierologici quali/quanti-tativi a tutti quelli che sono già stati contagiati, visto che ancora non si conosce l'esatta durata della copertura di chi ha passato il contagioBeh, il 21 gennaio l'Italia ha chiuso i voli dalla Cina, ed il 5 febbraio è partito il lockdown (forse con due settimane di ritardo, ok), non direi che "non si sapeva nulla"....

In ogni caso politici e virologi andavano dicendo che "siamo prontissimi" e che il virus non è molto di più di una banale influenza. E il lockdown nazionale è partito il 9 marzo. Me lo ricordo perché il giorno prima sono tornato single. :D

Il rapporto Istat sui morti in Italia negli ultimi 5 anni (2020 compreso):

https://www.istat.it/it/archivio/240401

fukka75
14-01-2021, 10:13
UH cavolo, non so perché ho scritto a febbraio :doh: :doh:

tallines
14-01-2021, 10:21
Ieri 507 Decessi, per un Totale di 80.326..........:doh:

Da Domenica 17 gennaio 2021, ci saranno le nuove zone Gialle, Arancioni e Rosse............:mbe:

zappy
14-01-2021, 10:42
In ogni caso politici e virologi andavano dicendo che "siamo prontissimi" e che il virus non è molto di più di una banale influenza.

non tutti, e cmq la cina aveva fornito info completamente fuorvianti.

tallines
14-01-2021, 10:43
Allora....perchè dopo uno si chiede perchè una persona si arrabbia, per non dire altro..........:doh: :doh:

Il Covid come tutti sapete ha portato problemi di salute e ha portato problemi, purtroppo anche all' Economia italiana, tanto che alcune attività hanno anche chiuso :O :O :O

Cosa fa il Governo per aiutare le attività ?

Si è inventato i Ristori........che sembra che non arrivino o.........:(

mentre altri soldi a qualcun altro arrivano.........:stordita:

Chi è questo qualcun altro...........??? :doh: :doh:

Il reddito di cittadinanza 5s? Lo intascano migranti spariti (https://www.ilgiornale.it/news/cronache/reddito-cittadinanza-scoperti-sesto-percettori-stranieri-non-1916235.html)

Ma è mai possibile che vengano sprecati cosi, i soldi nostri ???? :doh: :doh:

Spero vivamente che questo Governo cada, e chi prende il posto di questi quà, in primis tolga questa legge Inutile, e Inutile è a dir poco........

Reddito di cittadinanza, "il 38% degli immigrati che lo prende via dall'Italia": il caso-Sesto imbarazza il M5s (https://www.liberoquotidiano.it/news/italia/25855033/reddito-cittadinanza-sesto-san-giovanni-38-per-cento-immigrati-via-italia-imbarazzo-m5s.html)

Questa legge sul reddito....è una presa in giro per tutti gli italiani che pagano le tasse .

E mai possibile, che non si rendano conto che non serve a nulla ????

E che va tolta ?????

ryan78
14-01-2021, 11:30
Aaaah....l'America.

Comunque dato l'orario ho letto "per il Covid Trump non esiste", sembra un titolo di Lercio.

In ogni caso, ne sono stati giustiziati il doppio per mandato sotto l'amministrazione Obama (http://globalcommitteefortheruleoflaw.org/it/le-commutazioni-di-pena-negli-stati-uniti-durante-obama-e-trump/) (premio Nobel per la pace, eh!):

"Durante la Presidenza Obama, la pena capitale è stata applicata 306 volte, mentre fino ad oggi, con la Presidenza Trump, 77. "

Tralasciando il discorso pena di morte che con gli americani è un discorso perso a prescindere, faceva riflettere il fatto che per eseguire una pena capitale si sono contagiati in diversi con il rischio di morire.

CYRANO
14-01-2021, 12:11
Due cose veloci :
Un mio condomino ê positivo.
Al nuovo lavoro prima mi hanno dato le mascherine chirurgiche , ma stamani mi han dato una ffp2 su consiglio della medica aziendale. Io ho detto loro però che soffro di rinite e respiro a fatica con la ffp2. Vedremo.

Poi mi chiedo come faremo a votare il prox giugno con la pandemia di mezzo...

Ckhdsstgyhiofexynk

Rigetto
14-01-2021, 12:20
Due cose veloci :
Al nuovo lavoro prima mi hanno dato le mascherine chirurgiche , ma stamani mi han dato una ffp2 su consiglio della medica aziendale. Io ho detto loro però che soffro di rinite e respiro a fatica con la ffp2. Vedremo.

Ckhdsstgyhiofexynk

1 - dispiace per contagio del condomino e ffp2/rinite, speriamo tu debba tenerla il meno possibile.

2 - ah perché c'è qualcuno che vale la pena di votare in Italia?

Rigetto
14-01-2021, 12:23
Tralasciando il discorso pena di morte che con gli americani è un discorso perso a prescindere, faceva riflettere il fatto che per eseguire una pena capitale si sono contagiati in diversi con il rischio di morire.

Sono d'accordo su questo. Però mi fa incaxxare il fatto che Obama pare un santo se si leggono certi giornali (quasi tutti), mentre in realtà ha portato avanti semplicemente le politiche degli altri presidenti Usa, con variazioni minime. Con questo non voglio difendere Trump, non mi sta simpatico. Ma secondo me fanno parte della stessa risma, solo che uno dei due è più cafone.

Cfranco
14-01-2021, 12:41
Allora....perchè dopo uno si chiede perchè una persona si arrabbia

Già
Perché mi devo arrabbiare a vedere della propaganda politica dentro un thread che non c' entra una mazza ?

Pino90
14-01-2021, 13:02
Già
Perché mi devo arrabbiare a vedere della propaganda politica dentro un thread che non c' entra una mazza ?

Infatti. E vale un po' per tutti, manco Trump c'entra una mazza qui.

Io qui vengo a leggere della pandemia che ci sta rovinando la vita a tutti, per rilassarmi!!! :sofico: :O :O :O

Rigetto
14-01-2021, 13:12
Faccio notare che votare ed esprimere una preferenza sono due cose diverse: se uno ha a cuore l'istutuzione democratica del voto può sempre - e credo sia più coerente - andare a votare e annullare la scheda.

Altrimenti se votare non ti interessa e preferisci che siano gli altri a decidere per te fai bene a non andare a votare.

OT

Quoto Carlin che faccio prima, se non sai l'inglese dimmelo che ti faccio una traduzione grossolana/riassunto:

For myself, I have solved this political dilemma in a very direct way. On Election Day, I stay home. Two reasons: first of all, voting is meaningless; this country was bought and paid for a long time ago. That empty shit they shuffle around and repackage every four years doesn't mean a thing. Second, I don't vote, because I firmly believe that if you vote, you have no right to complain. I know some people like to twist that around and say, "If you don't vote, you have no right to complain." But where's the logic in that? Think it through: If you vote, and you elect dishonest, incompetent politicians, and you screw things up, then you're responsible for what they've done. You voted them in. You caused the problem. You have no right to complain. I, on the other hand, who did not vote—who, in fact, did not even leave the house on Election Day—am in no way responsible for what these politicians have done and have every right to complain about the mess you created. Which I had nothing to do with. Why can't people see that?

FINE OT

ryan78
14-01-2021, 13:23
Due cose veloci :

uno solo? :D

praticamente piano piano stanno saltando fuori tutti quelli che sono stati male, malino, benino. E dalla prima ondata i numeri non sono così bassi. Alcuni li abbiamo scoperti, altri si sono fatti avanti solo dopo il tampone negativo. Non dico uno per piano, ma quasi.

Questo per dire che il Condominio è un importante focolaio sottovalutato. L'ascensore, ma semplicemente il pianerottolo condiviso dove le persone - sentendosi a casa - abbassano l'attenzione e spesso la mascherina.

Ckhdsstgyhiofexynk

Chiunque trascini il Paese al voto in questo momento è un irresponsabile. Quando si dovrà votare speriamo che la gente si ricorderà di chi ha solo interessi personali, eliminando dalla politica una volta per tutte chi vive di demagogia. Il covid non vede l'ora che ci sia la crisi di Governo, così ci saranno più manifestazioni, più assembramenti, più votazioni, più gente da infettare. Mi stupisco che in questo Paese si conceda così tanto tempo a gentaglia che da qualche settimana monopolizza tv e giornali senza fondamentalmente proporre nulla. Sono riusciti a superare gli spazi dedicati al Covid 19, spazi che potrebbero esser utilizzati per far informazione seria su i vaccini, studi e proposte per nuovi trial (tipo studi a campione di scuole per capire la vera incidenza del coronavirus in un ambiente con quelle caratteristiche; studi che permetterebbero di avere delle certezze scientifiche sul rischio della riapertura degli istituti. In questo momento si parla solo per sentito dire e ipotesi senza alcun dato scientifico).

Stessa cosa per verificare la presenza di anticorpi utili in soggetti che in questo momento vengono sottoposti alla vaccinazione. La loro dose potrebbe essere data ad altri soggetti mai stati contagiati e senza alcuna immunità specifica. Dove c'è uno studio il quale affermi l'utilità di ri-vaccinare chi ha una immunità presente e percentualmente importante? Dove sta? Qualcuno mi può dire perché il comitato scientifico (spesso in contrasto con altri esperti esterni) non si occupa di queste cose?

Dire "non apriamo le scuole perché sono a rischio" non vale una cippa. Invece dire "non apriamo le scuole perché il rischio è pari a xx% derivato da uno studio su xx istituti presi a campione" ha una valenza scientifica.

Mparlav
14-01-2021, 15:04
Da guardare la parte finale con Galli e Crisanti (evitate la parte con il rignanese se non volete avere scariche di sciolta)
https://www.raiplay.it/video/2021/01/cartabianca---12-01-2021-bfdb18f9-9df9-4f3c-ba1c-3d13ef5db1a4.html

Finalmente qualcuno (Galli) che ha il coraggio di dire che in questo momento non ha senso vaccinare chi ha già fatto la malattia.

Non ci sono vaccini e si perde tempo a vaccinare chi ha una protezione naturale, e se proprio lo vuoi fare, almeno la verifichi prima di vaccinare a cazzo.
Ci sono 2/3 milioni di covizzati guariti che potrebbero essere tolti dalla lista di chi dovrà fare il vaccino.

Se l'avessimo scritto qua ci saremmo beccati l'appellattivo di no-vax, come probabilmente si sono presi i sanitari che essendo già stati contagiati rifiutano il vaccino (per ora).

Penso che la maggior parte dei sanitari che si è ammalato nell'ultimo anno, sappia quando è risultato positivo e quando è guarito.

Sta' a lui decidere se fare subito il vaccino oppure aspettare qualche mese (tanto per loro ce ne saranno sempre di disponibili).
Mentre per coloro che devono vaccinarsi, gli over 80 a partire dal mese prossimo, occorre tener presente che un test sierologico quantitativo, richiede più tempo, risorse di laboratorio e probabilmente costa di più del vaccino stesso

E tornando agli over 80 prima, ed over 70 da marzo/aprile in poi, sia il medico curante che gli ospedali, hanno già la lista di chi è stato positivo e quando è guarito, quindi potranno facilmente chiamarli più tardi, oppure, al momento della chiamata, avvisarli che per loro non è "urgente".

ryan78
14-01-2021, 16:01
Penso che la maggior parte dei sanitari che si è ammalato nell'ultimo anno, sappia quando è risultato positivo e quando è guarito.

Sta' a lui decidere se fare subito il vaccino oppure aspettare qualche mese (tanto per loro ce ne saranno sempre di disponibili).
Mentre per coloro che devono vaccinarsi, gli over 80 a partire dal mese prossimo, occorre tener presente che un test sierologico quantitativo, richiede più tempo, risorse di laboratorio e probabilmente costa di più del vaccino stesso

E tornando agli over 80 prima, ed over 70 da marzo/aprile in poi, sia il medico curante che gli ospedali, hanno già la lista di chi è stato positivo e quando è guarito, quindi potranno facilmente chiamarli più tardi, oppure, al momento della chiamata, avvisarli che per loro non è "urgente".

e secondo te stanno facendo così?
Ti dico di no perché ho contatti con medici e infermieri, che hanno già fatto la malattia (chi paucisintomatico, chi asintomatico) e che fanno il vaccino.
Lasciare la scelta al singolo è stupido perché in questo momento con le dosi di vaccino disponibili bisognerebbe preferire chi non ha mai avuto alcun contatto con la malattia (tra i sanitari e oss).

La lista di medici e infermieri che hanno contratto la malattia è piuttosto lunga, ma comunque li vogliono vaccinare etichettando chi non vuole sottoporsi al vaccino come no-vax, quando invece con tutta probabilità può dimostrare di aver già contratto la malattia. Intanto quelli schedati li togli dalle liste vaccini e li metti in coda agli altri.

Serve qualcuno all'ISS che dica questa cosa apertamente fornendo linee guida per tutti. Peccato che non hanno le palle per dire una cosa tanto semplice e logica. Galli e Crisanti hanno perfettamente ragione e il loro ragionamento non fa una piega.

Dove sono gli studi che possono dimostrare che una bassa/media protezione anticorpale non serva a proteggersi da un'eventuale ricaduta? Ci sono stati trial clinici che possono dimostrarlo?

Dove sono quelli che dimostrano che una vaccinazione aggiunta ad una immunità già presente possa fornire un protezione superiore? Se sì di quanto?

Unax
14-01-2021, 17:09
questo è un genio :D

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/14/vietato-lingresso-alle-persone-vaccinate-di-recente-il-cartello-esposto-in-un-negozio-a-milano/6065646/

Mparlav
14-01-2021, 17:20
e secondo te stanno facendo così?
Ti dico di no perché ho contatti con medici e infermieri, che hanno già fatto la malattia (chi paucisintomatico, chi asintomatico) e che fanno il vaccino.
Lasciare la scelta al singolo è stupido perché in questo momento con le dosi di vaccino disponibili bisognerebbe preferire chi non ha mai avuto alcun contatto con la malattia (tra i sanitari e oss).

La lista di medici e infermieri che hanno contratto la malattia è piuttosto lunga, ma comunque li vogliono vaccinare etichettando chi non vuole sottoporsi al vaccino come no-vax, quando invece con tutta probabilità può dimostrare di aver già contratto la malattia. Intanto quelli schedati li togli dalle liste vaccini e li metti in coda agli altri.

Serve qualcuno all'ISS che dica questa cosa apertamente fornendo linee guida per tutti. Peccato che non hanno le palle per dire una cosa tanto semplice e logica. Galli e Crisanti hanno perfettamente ragione e il loro ragionamento non fa una piega.

Dove sono gli studi che possono dimostrare che una bassa/media protezione anticorpale non serva a proteggersi da un'eventuale ricaduta? Ci sono stati trial clinici che possono dimostrarlo?

Dove sono quelli che dimostrano che una vaccinazione aggiunta ad una immunità già presente possa fornire un protezione superiore? Se sì di quanto?

Se hanno deciso di vaccinarsi, sono liberi di farlo, nessuno li sta' costringendo.
Considerato che sono la categoria lavorativa più esposta (fonte INAIL), non saranno quei 20-30.000 operatori sanitari contagiati/guariti, a fare la differenza.

Certo, se in una RSA, l'80% degli operatori decide di non vaccinarsi, senza dare alcuna spiegazione, compresa quella di essere stati già contagiati/guariti, il problema incomincia a porsi.

Più per gli ospiti delle case di riposo, che per loro.

https://www.aifa.gov.it/domande-e-risposte-su-vaccini-mrna

1. Chi ha già avuto un’infezione da COVID-19, confermata, deve o può vaccinarsi?

La vaccinazione non contrasta con una precedente infezione da COVID-19, anzi potenzia la sua memoria immunitaria, per cui non è utile alcun test prima della vaccinazione. Tuttavia, coloro che hanno avuto una diagnosi di positività a COVID-19 non necessitano di una vaccinazione nella prima fase della campagna vaccinale, mentre potrebbe essere considerata quando si otterranno dati sulla durata della protezione immunitaria. Comunque non è necessario sottoporsi a test diagnostici per Covid-19 prima di accedere alla vaccinazione.

zappy
14-01-2021, 17:38
Allora....perchè dopo uno si chiede perchè una persona si arrabbia, per non dire altro..........:doh: :doh: ....

Ma è mai possibile che vengano sprecati cosi, i soldi nostri ???? :doh: :doh:

Spero vivamente che questo Governo cada, e chi prende il posto di questi quà, in primis tolga questa legge Inutile, e Inutile è a dir poco........

1) si tratta di 18 persone (DICIOTTO) su 60 milioni (MILIONI) di abitanti
2) si tratta di IPOTESI di un sindaco, non di fatti accertati.
3) la notizia è deformata in modo politicamente fazioso da un politico e da un giornale che producono fake news a palate
4) augurarsi che cada il governo nelal situazione in cui siamo perchè 18 persone FORSE hanno preso un sussidio a cui hanno (fino a prova contraria) diritto, è demente: i danni sono immensamente più alti. Già solo l'aumento dello spread ha bruciato oggi milioni di euro.

Quindi vediamo di non dire (e possibilmente pensare) cazzate. :rolleyes:

zappy
14-01-2021, 17:41
...Mi stupisco che in questo Paese si conceda così tanto tempo a gentaglia che da qualche settimana monopolizza tv e giornali senza fondamentalmente proporre nulla. ...
io mi stupisco che ci siano persone che votano 'sti soggetti e che credono che siano più capaci "gli altri"... :muro:

WarDuck
14-01-2021, 18:32
Sono off-topic quindi farò unicamente questo post giusto per dirvi come la penso.

Renzi si sta facendo i fatti suoi, come sempre. Probabile che l'amichetto di Biden abbia voluto sfanculare i 5S per il loro essere filo-cinesi, secondo me c'è l'America dietro. Non scordiamoci che il nome di Renzi è trapelato per la NATO, e anche l'ossessione per i Servizi Segreti al momento in mano al PdC mi fa pensare a qualcosa legato a quell'ambiente.

A margine di questo, rimane sospetta questa continua pressione da parte di alcuni e di alcune reti televisive (penso a quelle di Berlusconi) a favore del MES, mi fa tanto pensare ad un qualche accordo dietro le quinte tra poteri di più alto livello.

Non si spiega infatti perché dovrebbe essere necessario il MES mentre si continuano a fare scostamenti di debito da decine di miliardi e la banca centrale europea compra debito (anche qui a suon di svariati miliardi), con i titoli di Stato che hanno raggiunto tassi bassissimi.

Su questo ha ragione il governo: la liquidità non manca in questo momento.

Riguardo la crisi, da un lato Mattarella ha chiesto un governo forte, dall'altro nessuno vuole fare accordi di larghe intese.

Nell'opposizione gli unici candidabili sono quelli di Forza Italia, che però hanno dichiarato di non voler fare alleanze con la sinistra, ma sappiamo che queste dichiarazioni ormai lasciano il tempo che trovano, certo è che si sputtanerebbero definitivamente nell'ennesimo governo con il PD.

Secondo me lo scenario delle elezioni non è così improbabile. Alcuni parlamentari dei 5S stanno già cercando accordi per passare alla Lega (la news mi sembra la riportasse Affari Italiani).

Detto questo, il parlamento può continuare ad operare ed il governo può comunque svolgere l'attività ordinaria anche in caso di crisi, compresi DPCM da quando ha detto Cassese.

canislupus
14-01-2021, 20:09
Per rispondere a ryan78....
Concordo con te... si dovrebbe PRIMA comprendere chi può avere effettivamente bisogno di un vaccino nell'immediatezza, POI si può ragionare sugli altri.
La programmazione evidentemente è qualcosa che sfugge a molti.
Per quanto riguarda le elezioni anticipate, non mi esprimerò direttamente in tal senso, MA sapete che se non viene fatta una nuova legge elettorale sarebbero impossibili?
Se non sbaglio c'è il piccolo particolare delle circoscrizioni elettorali da rifare a seguito della diminuzione dei parlamentari.
Oltre al fatto che i fuoriusciti dai vari partiti perderebbero almeno un paio di anni di ricchi emolumenti con la consapevolezza che non avranno MAI alcuna possibilità di essere ricandidati.

ryan78
14-01-2021, 20:36
Se hanno deciso di vaccinarsi, sono liberi di farlo, nessuno li sta' costringendo.
Considerato che sono la categoria lavorativa più esposta (fonte INAIL), non saranno quei 20-30.000 operatori sanitari contagiati/guariti, a fare la differenza.

Certo, se in una RSA, l'80% degli operatori decide di non vaccinarsi, senza dare alcuna spiegazione, compresa quella di essere stati già contagiati/guariti, il problema incomincia a porsi.

Più per gli ospiti delle case di riposo, che per loro.

https://www.aifa.gov.it/domande-e-risposte-su-vaccini-mrna

1. Chi ha già avuto un’infezione da COVID-19, confermata, deve o può vaccinarsi?

La vaccinazione non contrasta con una precedente infezione da COVID-19, anzi potenzia la sua memoria immunitaria, per cui non è utile alcun test prima della vaccinazione. Tuttavia, coloro che hanno avuto una diagnosi di positività a COVID-19 non necessitano di una vaccinazione nella prima fase della campagna vaccinale, mentre potrebbe essere considerata quando si otterranno dati sulla durata della protezione immunitaria. Comunque non è necessario sottoporsi a test diagnostici per Covid-19 prima di accedere alla vaccinazione.

La libertà di scegliere mi sembra chiara come il resto del discorso.
Io dico solamente che potrebbe essere il comitato scientifico a dire:

"cari signori sanitari e oss (schedati da una precedente diagnosi di covid), per voi in questo momento non c'è posto per vaccinarsi. Lasciate spazio ad altri medici, oss o inservienti vari, che non hanno mai fatto alcun tampone (esito positivo)".

Con questo recuperi un sacco di vaccini utili a possibili bersagli (significa meno morti, anche se fossero 30.000 sanitari a non farlo subito, sarebbero potenzialmente 30.000 morti in meno se individui la categoria più a rischio in questo momento). La categoria più a rischio non è certo quella di chi ha già avuto il covid e per stabilire quanto dura l'immunità naturale dovrebbero svegliarsi e fare degli studi a campione per capire bene. Almeno quelli che lo hanno avuto 3/6 mesi fa possiamo metterli in fondo alla lista? Da qualche parte bisogna iniziare.

Poi la stessa cosa la fai quando è il momento degli anziani. Quelli già covizzati li eviti e fai subito quelli di cui non hai certezza. Anche qua recuperi migliaia di vaccini. Non è che dai quelli degli anziani ai giovani, li darai ad altri anziani a rischio.

Stessa quando toccherà a tutte le altre persone e sono milioni di persone guarite, da togliere dalla lista vaccini entro questi primi 6 mesi.

La precedenza va data a livello nazionale con una regola uguale per tutti.

Qua non si tratta di dare i colori alle zone, ma di dare delle linee guida per categorie che sono a rischio in Lombardia, come in Sicilia, come in Molise(se esiste :)).

Per rispondere a ryan78....
Concordo con te... si dovrebbe PRIMA comprendere chi può avere effettivamente bisogno di un vaccino nell'immediatezza, POI si può ragionare sugli altri.

che devi fare... è così... non vogliono capire che per iniziare a vedere la luce bisogna levarsi prima le bende dagli occhi.

Tra l'altro avrebbero potuto regolamentare meglio i vaccini anche dal punto di vista furbetti, incrementando le pene per chi fa il furbo. Capisco che in molti abbiano paura, ma passare sopra gli altri non aiuta ad uscire da questo casino.

Ho testimonianze dirette di amici medici che anche se già covizzati in precedenza dovranno fare il vaccino pfizer/moderna non appena arriva nella loro struttura.

zappy
14-01-2021, 20:36
...Renzi si sta facendo i fatti suoi, come sempre. Probabile che ...sfanculare i 5S per il loro essere filo-cinesi, secondo me c'è l'America dietro. ... l'ossessione per i Servizi ...

... a favore del MES, ...perché dovrebbe essere necessario il MES mentre ...la banca centrale europea compra debito (anche qui a suon di svariati miliardi), con i titoli di Stato che hanno raggiunto tassi bassissimi.

Su questo ha ragione il governo: la liquidità non manca in questo momento..
In pratica sta cercando di affondarci per far contenti gli uSA? :confused: :muro:

Balfour76
14-01-2021, 21:23
Se non sbaglio c'è il piccolo particolare delle circoscrizioni elettorali da rifare a seguito della diminuzione dei parlamentari.

https://temi.camera.it/leg18/temi/rideterminazione-dei-collegi-elettorali-in-attuazione-della-legge-sulla-riduzione-dei-parlamentari.html

CYRANO
14-01-2021, 21:26
uno solo? :D

praticamente piano piano stanno saltando fuori tutti quelli che sono stati male, malino, benino. E dalla prima ondata i numeri non sono così bassi. Alcuni li abbiamo scoperti, altri si sono fatti avanti solo dopo il tampone negativo. Non dico uno per piano, ma quasi.

Questo per dire che il Condominio è un importante focolaio sottovalutato. L'ascensore, ma semplicemente il pianerottolo condiviso dove le persone - sentendosi a casa - abbassano l'attenzione e spesso la mascherina.

Beh il condominio è piccolo, sono 6 appartamenti di cui 1 sfitto.
Credo che 1 su 5 positivo sia una buona media dai :asd:

Càò.sà.sà.sà.às

canislupus
14-01-2021, 21:34
https://temi.camera.it/leg18/temi/rideterminazione-dei-collegi-elettorali-in-attuazione-della-legge-sulla-riduzione-dei-parlamentari.html

ottimo... mi era sfuggito... thanks ;)
Ora manca il piccolissimo problema della legge elettorale.
Con circoscrizioni più grandi (è una cosa logica) alle attuali regole, i vari partitini sparirebbero nel nulla più totale.
Salvo vivere nelle coalizioni e quindi rompere ancora di più seppur con pochissimi voti.
Ripeto... non si possono fare le elezioni con la legge attuale...
Comunque stop OT... non voglio essere sanzionato (solo una al mese... :p )

WarDuck
14-01-2021, 22:14
In pratica sta cercando di affondarci per far contenti gli uSA? :confused: :muro:

Sono solo mie speculazioni, se questo fosse vero avrà un tornaconto per questa operazione, non credo che abbia semplicemente fatto la crisi per la patria, anche se alcune cose sono condivisibili (e coincidenti con parte di ciò che sosteneva l'opposizione da tempo).

Non può dire che non sapeva quali erano i paletti messi dai 5S su MES e infrastrutture, e quali fossero le debolezze di questo governo, d'altro canto è lo stesso che l'ha fatto nascere.

Non mi esprimo oltre perché attendo di vedere come evolverà la cosa, a quanto pare Conte sarà lunedì alla camera e martedì al senato.

Unax
14-01-2021, 22:19
eccoli i buoni amministratori della sanità

https://www.corriere.it/cronache/21_gennaio_14/tamponi-vaccini-prima-altri-calabria-scoppia-caso-cesareo-afabdd12-5680-11eb-a149-06fa3816b199.shtml

canislupus
14-01-2021, 22:23
eccoli i buoni amministratori della sanità

https://www.corriere.it/cronache/21_gennaio_14/tamponi-vaccini-prima-altri-calabria-scoppia-caso-cesareo-afabdd12-5680-11eb-a149-06fa3816b199.shtml

Sospeso... aggiungo solo questo... si commenta da solo...

Unax
15-01-2021, 10:37
non c'entra col Covid però... insomma

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/15/questa-e-plastica-ci-vogliono-fregare-in-spagna-spuntano-i-negazionisti-della-neve-video/6066526/

giovanni69
15-01-2021, 10:42
Tuttavia, coloro che hanno avuto una diagnosi di positività a COVID-19 non necessitano di una vaccinazione nella prima fase della campagna vaccinale,

Se l'AIFA dietro consiglio del CTS afferma ciò, istantaneamente dovrebbe essere stato modificato il programma che crea la lista delle persone che poi viene comunicata agli ospedali, medici di base.... :read:

Ci vuole tanto?! Evidentemente sì.... :mad:

alemar78
15-01-2021, 10:59
Non si spiega infatti perché dovrebbe essere necessario il MES mentre si continuano a fare scostamenti di debito da decine di miliardi e la banca centrale europea compra debito (anche qui a suon di svariati miliardi), con i titoli di Stato che hanno raggiunto tassi bassissimi.

Su questo ha ragione il governo: la liquidità non manca in questo momento.

Beh, in realtà il motivo per cui si dovrebbe far ricorso al MES (36 miliardi circa) a mio avviso è molto semplice: i fondi del MES (le cui condizionalità sono diverse rispetto a quanto previsto nel 2010 o nel 2012 quando venne concesso a Portogallo, Irlanda e Grecia) possono essere usati esclusivamente per le spese dirette e indirette di salute pubblica, cura e prevenzione legate alla crisi Covid-19.
Cosa significa? Che se non lo usi, dovrai destinare alla sanità parte del Recovery Plan (che ammonta se non ricordo male a circa 222 miliardi in totale) che invece potrebbe essere usato interamente per altri settori.

222 miliardi > 222-36 miliardi

Anche il Recovery Plan ha condizionalità, non solo il MES

Mparlav
15-01-2021, 11:14
Se l'AIFA dietro consiglio del CTS afferma ciò, istantaneamente dovrebbe essere stato modificato il programma che crea la lista delle persone che poi viene comunicata agli ospedali, medici di base.... :read:

Ci vuole tanto?! Evidentemente sì.... :mad:

Non è difficile da comprendere.

Se un operatore sanitario si è contagiato ed è guarito con la prima ondata, diciamo 8-9 mesi fa', mi sembra giusto che possa vaccinarsi perchè non vuole rientrare in quella, piccola per fortuna casistica, di chi si è riammalato dopo pochi mesi perchè il sistema immunitario aveva avuto una risposta insufficiente. O perchè la sua protezione "naturale" potrebbe stare già per finire.

Chi invece si è contagiato/guarito negli ultimi 4-5 mesi, probabilmente deciderà lui di prendersi più tempo.
O di non vaccinarsi affatto.

Fino a quando il vaccino non sarà reso obbligatorio nemmeno per le categorie lavorative, questo rientra nel libero arbitrio, non servono altre linee guida del CTS/AIFA sono chiare su questo aspetto e per quelli che sono i dati attualmente disponibili, è sempre bene ripeterlo.
Stanno cercando di quantificare la durata della copertura, se è efficace sulle varianti più diffuse del virus, se blocca il contagio o evita solo di ammalarsi ed in che forma, quanti e quali sono gli effetti collaterali.

Le storie alla "mio cuggino", o dell'articolo di giornale di qualche caso che ha saltato la fila ed è stato scoperto, come se fossero la regola, lasciano il tempo che trovano.
Stiamo parlando di 50.000 vaccinazioni al giorno e riusciamo ad usare tutte le scorte.
Questo è ciò che conta, il resto sono davvero chiacchiere.

Se al contrario, se ne avessimo fatti 10.000 al giorno ed i frigoriferi fossero stati pieni di vaccini inutilizzati, avremmo visto le "solite voci indignate a puntare il dito contro gli incapaci".

zappy
15-01-2021, 11:16
Sono solo mie speculazioni, se questo fosse vero avrà un tornaconto per questa operazione, non credo che abbia semplicemente fatto la crisi per la patria,
che siano tue speculazioni è chiaro, ma io raccolgo tutte le idee che vengono formulate, anche da persone antipatiche e deliranti come te :D :p
Non ho pregiudizi, se la speculazione è interessante, lo è indipendentemente da chi la formula ;)
nel caso specifico, di certo non è "per la partia" nè per alti ideali (usati come scusa). Io pensavo più a cerchiobottismo e tentativo di far parlare di sè e farsi bello con frange dell'opposizione in vista di alleanze a dx e future elezioni, visto che il mostro di firenze :p di suo conta come un prefisso telefonico.
la tua ipotesi è suggestiva per quanto suffragata da nulla di concreto e dimostrabile, ma cmq suggestiva. :mano:

Mparlav
15-01-2021, 11:21
Sono off-topic quindi farò unicamente questo post giusto per dirvi come la penso.

Renzi si sta facendo i fatti suoi, come sempre. Probabile che l'amichetto di Biden abbia voluto sfanculare i 5S per il loro essere filo-cinesi, secondo me c'è l'America dietro. Non scordiamoci che il nome di Renzi è trapelato per la NATO, e anche l'ossessione per i Servizi Segreti al momento in mano al PdC mi fa pensare a qualcosa legato a quell'ambiente.

Questo è un accordo:
https://www.ilsole24ore.com/art/i-leader-europa-e-cina-collegamento-chiudere-l-accordo-investimenti-ADmIXqAB

a cui hanno aderito tutti, nonostante le pressioni USA.

Ma la "parte migliore" sarà quando l'Italia presiederà il G20: chissà al vertice del 31 ottobre prossimo, chi ci rappresenterà davanti agli USA ed agli altri Paesi.
Sperando che non sarà necessario indossare una mascherina :asd:

zappy
15-01-2021, 11:30
Beh, in realtà il motivo per cui si dovrebbe far ricorso al MES (36 miliardi circa) a mio avviso è molto semplice: i fondi del MES ....
Cosa significa? Che se non lo usi, dovrai destinare alla sanità parte del Recovery Plan (che ammonta se non ricordo male a circa 222 miliardi in totale) che invece potrebbe essere usato interamente per altri settori.
a parte che fare montagne di debiti è cmq una pessima idea.
a parte che farne 220 è meglio che non 220+36

il MES è un FONDO, che raccoglie soldi da INVESTITORI sui MERCATI... "ESM raises the money it needs in financial markets. The ESM does this by selling bills and bonds to investors all over the world. From our trading room, the funding team keeps a close eye on the market to decide on the next issuance. In the upcoming 10 years, they need to raise between €30 and €50 billion from investors" https://www.esm.europa.eu/about-us/how-we-work#overview
Non dico che sia come Goldman Sachs o Lehman Brothers, o Lyxor, ma è un fondo che opera sul mercato finanziario, gestisce investimenti e risponde agli investitori...

il cosiddetto recovery è tutt'altro, sono soldi pubblici, non devono produrre utili, con le conseguenze del caso.

direi che si parla molto di MES e "Recovery", ma pochi hanno capito cosa sono, le GRANDI differenze, e perchè a qualcuno piace questo e ad altri l'altro... di certo i media non lo spiegano affatto, riducendo il tutto come se fossero pippe mentali e litigi di qualcuno.

alemar78
15-01-2021, 11:46
a parte che fare montagne di debiti è cmq una pessima idea.
a parte che farne 220 è meglio che non 220+36

Questo è vero se 220 ti bastano.
Se invece non ti bastano, da qualche parte li devi comunque trovare e, mentre il MES stanziato per questa pandemia ha interessi negativi altri tipi di finanziamento costerebbero di più.

canislupus
15-01-2021, 11:56
Se invece non ti bastano, da qualche parte li devi comunque trovare e, mentre il MES stanziato per questa pandemia ha interessi negativi altri tipi di finanziamento costerebbero di più.

Quello che invece io vorrei capire... quando si è scelto di non usarlo (e ad occhio nessun paese europeo lo ha richiesto), ha senso bloccarsi su questa cosa? Anche se fosse una scelta stupida o ideologica?
Anche perchè oggi il problema principale non sono tanto i fondi, quanto la mancanza di risorse umane.
Queste ultime non le formi neanche se metti 100 miliardi in un anno.
A meno di "comprarle/affittarle" sul mercato estero (e anche lì eticamente parlando lasciamo stare), non mi sembra che sia una battaglia sulla quale focalizzarsi più di tanto.

giovanni69
15-01-2021, 12:42
Esistono statistiche ufficiali per l'Italia che indicano la % dei falsi positivi derivanti dai test rapidi (una volta che invece i molecolari abbiano espresso risultati negativi)?

ryan78
15-01-2021, 13:16
Non è difficile da comprendere.

Se un operatore sanitario si è contagiato ed è guarito con la prima ondata, diciamo 8-9 mesi fa', mi sembra giusto che possa vaccinarsi perchè non vuole rientrare in quella, piccola per fortuna casistica, di chi si è riammalato dopo pochi mesi perchè il sistema immunitario aveva avuto una risposta insufficiente. O perchè la sua protezione "naturale" potrebbe stare già per finire.

Chi invece si è contagiato/guarito negli ultimi 4-5 mesi, probabilmente deciderà lui di prendersi più tempo.
O di non vaccinarsi affatto.

Fino a quando il vaccino non sarà reso obbligatorio nemmeno per le categorie lavorative, questo rientra nel libero arbitrio, non servono altre linee guida del CTS/AIFA sono chiare su questo aspetto e per quelli che sono i dati attualmente disponibili, è sempre bene ripeterlo.
Stanno cercando di quantificare la durata della copertura, se è efficace sulle varianti più diffuse del virus, se blocca il contagio o evita solo di ammalarsi ed in che forma, quanti e quali sono gli effetti collaterali.

Le storie alla "mio cuggino", o dell'articolo di giornale di qualche caso che ha saltato la fila ed è stato scoperto, come se fossero la regola, lasciano il tempo che trovano.
Stiamo parlando di 50.000 vaccinazioni al giorno e riusciamo ad usare tutte le scorte.
Questo è ciò che conta, il resto sono davvero chiacchiere.

Se al contrario, se ne avessimo fatti 10.000 al giorno ed i frigoriferi fossero stati pieni di vaccini inutilizzati, avremmo visto le "solite voci indignate a puntare il dito contro gli incapaci".

A parte che il libero arbitrio con le fasce previste ora non c'entra nulla. Tu puoi andare a farlo ora? No, quindi non puoi esercitare il libero arbitrio scegliendo di vaccinarti in questo momento. Questo per dirti che non c'è scelta in questo momento. Ora se manca la scelta perché hanno identificato delle categorie a rischio, possono benissimo aggiungere la regola che prima devono farlo i soggetti mai venuti a contatto con il covid.

La libertà di farlo o no non centra nulla con il dare la priorità a chi certamente non è mai venuto a contatto con il virus. Punto. Quindi anche chi lo ha avuto 8-9 mesi fa, aspetta, e la sua dose verrà data a chi è a rischio in questo momento. Non è difficile da capire e da imporre con una regola obbligatoria uguale per tutta l'Italia. Le liste ci sono, sappiamo chi è stato contagiato, fine. Lo metti dopo. "Salve sono il sig.mojito vorrei fare il vaccino". E l'infermiere:"Mi dispiace, ma nel database regionale risulta che il sig. Mojito ha già avuto il covid, perciò dovrà tornare più avanti".

Ripeto. Ci sono degli studi certi che possono confermare il rischio per un ex-contagiato? No, non ci sono. Perciò li metti tutti in fondo alla lista.

Se io ti chiedessi:"La probabilità che un ex-contagiato si ricontagi è minore o maggiore della probabilità che un soggetto mai venuto a contatto con il virus (perché protetto da dpi) si possa contagiare per la prima volta?"

Mparlav
15-01-2021, 14:48
A parte che il libero arbitrio con le fasce previste ora non c'entra nulla. Tu puoi andare a farlo ora? No, quindi non puoi esercitare il libero arbitrio scegliendo di vaccinarti in questo momento. Questo per dirti che non c'è scelta in questo momento. Ora se manca la scelta perché hanno identificato delle categorie a rischio, possono benissimo aggiungere la regola che prima devono farlo i soggetti mai venuti a contatto con il covid.

La libertà di farlo o no non centra nulla con il dare la priorità a chi certamente non è mai venuto a contatto con il virus. Punto. Quindi anche chi lo ha avuto 8-9 mesi fa, aspetta, e la sua dose verrà data a chi è a rischio in questo momento. Non è difficile da capire e da imporre con una regola obbligatoria uguale per tutta l'Italia. Le liste ci sono, sappiamo chi è stato contagiato, fine. Lo metti dopo. "Salve sono il sig.mojito vorrei fare il vaccino". E l'infermiere:"Mi dispiace, ma nel database regionale risulta che il sig. Mojito ha già avuto il covid, perciò dovrà tornare più avanti".

Ripeto. Ci sono degli studi certi che possono confermare il rischio per un ex-contagiato? No, non ci sono. Perciò li metti tutti in fondo alla lista.

Se io ti chiedessi:"La probabilità che un ex-contagiato si ricontagi è minore o maggiore della probabilità che un soggetto mai venuto a contatto con il virus (perché protetto da dpi) si possa contagiare per la prima volta?"

Il libero arbitrio è riferito a coloro che appartengono alla fascia I, che il sistema a fasce è quello che è state utilizzato un po' in tutta Europa, compresa l'UK.

E questo si ricollega alle due tue ultime domande: non ci sono studi che escludono il rischio per chi è già stato contagiato (ci sono i casi di ricontagio) e nemmeno "calcoli delle probabilità".
Quelle che tu vorresti come certezze non ci sono, ci si basa sui risultati della Fase III, sono pur sempre vaccini con autorizzazione d'emergenza.

Questa è la strategia adottata dall'Italia:
https://www.ecdc.europa.eu/sites/default/files/documents/Overview-of-EU_EEA-UK-vaccination-deployment-plans.pdf

In assenza di dati certi, si è data la possibilità di vaccinarsi anche a chi è già venuto a contatto con il virus, tanto più che, statisticamente, sono operatori che continuano a lavorare nei reparti covid.

Gli operatori contagiati e guariti sono una piccola percentuale rispetto al totale degli operatori sanitari, saranno l'1-2%, quindi non serve alcuna regola obbligatoria e straordinaria per abbassargli la priorità rispetto agli altri.

Nell'ambito di 1-2 settimane dovrebbero finire gli operatori sanitari e passare agli over 80 (in alcune regioni hanno già vaccinato gli over 90 ricoverati), cosa che inizialmente era previsto da marzo.
Per tutti, anche per gli anziani contagiati e guariti (dove la carica immunitaria scende più in fretta ed è più debole rispetto ai giovani).

zappy
15-01-2021, 16:32
Se invece non ti bastano, da qualche parte li devi comunque trovare e, mentre il MES stanziato per questa pandemia ha interessi negativi altri tipi di finanziamento costerebbero di più.come detto da Techie, e canislupus, non è vero.
non serve (perchè il problema è l'organizzazione e le persone, e non appaiono dal nulla solo cacciando soldi), e per ora bastano ed avanzano (e sono "meglio") i normali btp.
strillare sul mes è ideologia (o ignoranza), unicamente allo scopo di dar contro.

...Anche perchè oggi il problema principale non sono tanto i fondi, quanto la mancanza di risorse umane.
Queste ultime non le formi neanche se metti 100 miliardi in un anno....
esatto. eppure c'è chi ci fa polemica... :muro:
il titanic affonda, e uno si preoccupa della marca di vernice delle scialuppe...
1. La BCE sta acquistando a rubinetto... ....2. I tassi di interesse sono negativi fino al quinquennale incluso: gli investitori pagano il governo per farsi carico del suo debito (perché i tassi overnight sono negativi, e quindi il parcheggio gli costerebbe di più).
Un BTP a 16 anni che è appena stato emesso rende lo 0.95% lordo annuo......
Dato che a l momento non c'è vera convenienza, finché la BCE continua ad acquistare debito, quindi AMMP fanno benissimo a tenerlo come carta da giocare.
:mano:
gli investitori non sanno più come regalarci (come Stato) i soldi :D

alemar78
15-01-2021, 17:03
come detto da Techie, e canislupus, non è vero.
non serve (perchè il problema è l'organizzazione e le persone, e non appaiono dal nulla solo cacciando soldi), e per ora bastano ed avanzano (e sono "meglio") i normali btp.
strillare sul mes è ideologia (o ignoranza), unicamente allo scopo di dar contro.

Più che le persone, direi che il problema è avere un'idea di come spenderli quei soldi.
Comunque, Techie ha scritto una cosa leggermente diversa.

Il problema è che per una parte del Governo il no al Mes è "a prescindere": infatti era osteggiato anche quando le condizioni erano decisamente più favorevoli rispetto ad oggi. Addirittura è stata fonte di polemica e discussione anche solo il voto sulla riforma del Mes di dicembre.
Questo perchè è stato cavalcato politicamente (il riferimento è al Mes "precedente", che, come detto è diverso da quello "pandemico") e quindi un cambio di rotta potrebbe apparire come non coerente da quella parte di elettori.
Ma siamo nel campo della politica, quindi non proseguo oltre, non si può.

zappy
15-01-2021, 17:31
Più che le persone, direi che il problema è avere un'idea di come spenderli quei soldi.
Spendere è facile. Spendere bene è molto difficile. Considerato che la sanità è in mano alle Regioni, e che molte hanno dimostrato completa incapacità nonostante vantassero eccellenze, capirai che gli appetiti di molti si sono scatenati, e il come è una questione molto molto delicata. Purtroppo per come si mettono le cose e vanno sondaggi, è facile che diventi una mangiatoia per i soliti noti e che gli italiani mettono la soluzione nelle mani di chi ha dimostrato per decenni di essere il problema.

Il problema è che ... il no al Mes è "a prescindere"questo è quello che raccontano i media, su cui non si può fare alcun affidamento in quanto cercano la polemica fine a se stessa e montano casi inesistenti sul niente.
Che il MES non fosse conveniente, nè allora nè ora, era cosa prevista e prevedibile da molto tempo. Quantomeno da marzo quando è stato detto che la bce avrebbe acquistato la qualunque (e già comprava a più di lista prima, per cui anche da prima). Pertanto non ci vedo nessun "pregiudizio" nell'aver respinto il MES ora ed allora. Affermare che si tratti di "pregiudizi" come fanno i soliti media arruffapopoli, anzichè di "giudizi", è quindi propaganda.

canislupus
15-01-2021, 18:15
----
cut

Il problema sono proprio le persone... puoi dare ad un allenatore anche 200 Miliardi di Budget, ma se i giocatori forti sono finiti... la squadra non la puoi fare... salvo attendere che i pulcini crescano e siano dei campioni...
Noi ci troviamo in questa situazione...
L'alternativa è prendere i professionisti all'estero (medici e infermieri), ma questo significa anche "impoverire" le altre nazioni facendo campagna acquisti... che in un momento di pandemia, non so quanto sarebbe etico...

fukka75
15-01-2021, 18:18
Da oggi vengono inseriti nei dati ufficiali anche i tamponi antigenici rapidi: con questa aggiunta, il rapporto nuovi positivi/casi testati scende oggi poco sotto al 20% (ca. 16.100 casi su ca. 81.000 tamponi); scendono anche ricoveri ordinari e TI, ma circa 480 decessi

zappy
15-01-2021, 20:03
Il problema sono proprio le persone... puoi dare ad un allenatore anche 200 Miliardi di Budget, ma se i giocatori forti sono finiti... la squadra non la puoi fare... salvo attendere che i pulcini crescano e siano dei campioni...
Noi ci troviamo in questa situazione...
L'alternativa è prendere i professionisti all'estero (medici e infermieri), ma questo significa anche "impoverire" le altre nazioni facendo campagna acquisti... che in un momento di pandemia, non so quanto sarebbe etico...
e cmq non ti danno certo i soldi in prestito per rubargli i medici...

ryan78
15-01-2021, 20:14
Il libero arbitrio è riferito a coloro che appartengono alla fascia I, che il sistema a fasce è quello che è state utilizzato un po' in tutta Europa, compresa l'UK.

E questo si ricollega alle due tue ultime domande: non ci sono studi che escludono il rischio per chi è già stato contagiato (ci sono i casi di ricontagio) e nemmeno "calcoli delle probabilità".
Quelle che tu vorresti come certezze non ci sono, ci si basa sui risultati della Fase III, sono pur sempre vaccini con autorizzazione d'emergenza.

Questa è la strategia adottata dall'Italia:
https://www.ecdc.europa.eu/sites/default/files/documents/Overview-of-EU_EEA-UK-vaccination-deployment-plans.pdf

In assenza di dati certi, si è data la possibilità di vaccinarsi anche a chi è già venuto a contatto con il virus, tanto più che, statisticamente, sono operatori che continuano a lavorare nei reparti covid.

Gli operatori contagiati e guariti sono una piccola percentuale rispetto al totale degli operatori sanitari, saranno l'1-2%, quindi non serve alcuna regola obbligatoria e straordinaria per abbassargli la priorità rispetto agli altri.

Nell'ambito di 1-2 settimane dovrebbero finire gli operatori sanitari e passare agli over 80 (in alcune regioni hanno già vaccinato gli over 90 ricoverati), cosa che inizialmente era previsto da marzo.
Per tutti, anche per gli anziani contagiati e guariti (dove la carica immunitaria scende più in fretta ed è più debole rispetto ai giovani).

Non so dove tu prenda i dati, ma sembrano un po' sparati a caso.

1-2% da dove esce?

RISULTATI (https://www.sanita24.ilsole24ore.com/art/aziende-e-regioni/2020-07-02/coronavirus-sono-29476-operatori-sanitari-contagiati-092428.php?uuid=ADt4cvb&refresh_ce=1)
•Al 30 giugno risultano contagiati 29.476 operatori sanitari (figura) il 12,3% dei 240.578 contagi totali nazionali.
• Al 23 giugno risultano 87 operatori sanitari deceduti per COVID-19, per un tasso di letalità dello 0,3%. Stride la discrepanza con il numero dei 171 medici deceduti resi noti dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e Odontoiatri.
• Al 28 aprile su 20.593 operatori sanitari contagiati il 47,4% sono infermieri e ostetrici, il 22% medici prevalentemente ospedalieri, il 14,6% operatori sociosanitari e il 16% altre professioni sanitarie.
• Al 16 aprile quasi il 90% degli 11.738 contagiati si concentra tra setting ospedaliero (70,9%) e territoriale (18,5%), mentre il restante 10,6% si divide tra case di riposo, residenze per anziani e altri setting di assistenza residenziale o ambulatoriale.
• Al 2 aprile quasi l’81% degli operatori sanitari contagiati si concentravano in tre Regioni: Lombardia (61,6%), Emilia-Romagna (10,8%) e Veneto (8,4%).
Rispetto alla continua crescita dei contagi tra operatori sanitari, un dato di particolare rilievo che dal 4 maggio al 30 giugno sono stati identificati 7.596 operatori sanitari positivi, che corrispondono al 26,5% dei 28.640 nuovi positivi in Italia per lo stesso periodo.

Quindi sono 30 mila vaccini in più (con i dati fino a giugno) che possono essere dati a 30 mila soggetti a rischio. Come hanno lavorato prima, a rischio, possono farlo anche ora che hanno comunque una minima immunità. Detto in parole povere quante probabilità hanno di sviluppare una forma più grave avendo già avuto il covid? Non si sa. Mentre si sa per CERTO che chi non ha avuto il covid ed è un soggetto a rischio potrebbe ammalarsi e morire. Tra le due cose scegli tu cosa preferire.

giovanni69
15-01-2021, 20:17
La Pfizer taglia le forniture di vaccini del 29% all'Italia dal prossimo lunedì, secondo Arcuri. La decisione include anche altri paesi europei in linea con le necessità richieste per aumentare la produzione.

canislupus
15-01-2021, 21:28
La Pfizer taglia le forniture di vaccini del 29% all'Italia dal prossimo lunedì, secondo Arcuri. La decisione include anche altri paesi europei in linea con le necessità richieste per aumentare la produzione.

Pfizer aveva detto che non poteva farcela con la produzione... quindi piuttosto che lasciare tutti senza vaccini, ovviamente stanno diminuendo le quantità ad ogni nazione.
Da quello che ho capito... si spera soprattutto su quello di AstraZeneca per la popolazione meno a rischio.

giovanni69
15-01-2021, 22:30
Mettiamo i puntini sulle 'i' riguardo alle nazioni.... europee... negli US "Pfizer anticipates no problems supplying them to Americans, a spokeswoman said in a statement on Friday." :O

ryan78
15-01-2021, 23:16
più che altro dovranno garantire lo stesso numero per i richiami almeno. Altrimenti che faranno? Daranno il Moderna a chi ha fatto il Pzifer?

Insert coin
16-01-2021, 09:35
Di nuovo bar e ristoranti solo con l'asporto nel Lazio, con lo 0,3% di positivi (dati della Regione) in terapia intensiva ed il 97% in isolamento domiciliario.

Fharenheit
16-01-2021, 09:58
Pfizer aveva detto che non poteva farcela con la produzione... quindi piuttosto che lasciare tutti senza vaccini, ovviamente stanno diminuendo le quantità ad ogni nazione.
Da quello che ho capito... si spera soprattutto su quello di AstraZeneca per la popolazione meno a rischio.

e quelli che dovranno fare il richiamo tra un paio di settimane come faranno?

canislupus
16-01-2021, 10:36

SE la programmazione è stata fatta con logica... si può rivedere di volta in volta le vaccinazioni POSSIBILI in base al carico giornaliero.
Perchè è vero che ricevo di continuo nuove forniture, ma matematicamente devo avere almeno X*2+y dosi giornaliere.
Dove X è il numero di persone che vaccino al giorno.
Se io vaccino 50.000 persone, devo ricevere ALMENO 100.000 dosi +una percentuale di sicurezza giornaliera.
Altrimenti c'è il serio rischio di avere tantissime prime dosi e trovarsi senza quando ci sarà il richiamo.
Programmazione e fretta raramente vanno molto bene insieme.

Fharenheit
16-01-2021, 10:38
SE la programmazione è stata fatta con logica... si può rivedere di volta in volta le vaccinazioni POSSIBILI in base al carico giornaliero.
Perchè è vero che ricevo di continuo nuove forniture, ma matematicamente devo avere almeno X*2+y dosi giornaliere.
Se io vaccino 50.000 persone, devo ricevere ALMENO 100.000 dosi +una percentuale di sicurezza giornaliera.
Altrimenti c'è il serio rischio di avere tantissime prime dosi e trovarsi senza quando ci sarà il richiamo.

a proposito di bad news.

https://twitter.com/DrEricDing/status/1350039932090376193

Riguarda lo strain "brasiliano" (e giapponese) del virus che avrebbe modificazioni naturali e stabili sulla proteina spike.

So what is new in Manaus?

They have the worrisome B1128 / P1 lineage. It has a crap ton of mutations in the all important spike; and moreover mutations in the spike’s critical binding domains... And most of all the most worrisome E484K mutation that can evade antibodies

[...] In a recent study by @jbloom_lab
, E484 mutation (inside the #SARSCoV2’s spike’s critical receptor binding domain) seemed to escape neutralizing antibodies—bad

How much affect? the E484K shows a 10x reduction of neutralization (“neutralization” = stopping the virus) by various antibodies compared to wildtype (common #SARSCoV2) in some patients —a rather bad thing. It means the virus with E484K is worrying for “immune escape”.

speriamo bene che sia vero che il nuovo vaccino Pfizer neutralizzi anche le nuove varianti del virus.

Unax
16-01-2021, 10:39

lo faranno con le dosi che già ci sono ovviamente questo rallenterà un po' i nuovi vaccinati

ryan78
16-01-2021, 13:37

avevo letto che qualcuno, non sapendo della furbata della pfizer, aveva chiesto di non pensare ai richiami, ma di vaccinare più persone possibile. A questo punto speriamo non sia andata così.

lo faranno con le dosi che già ci sono ovviamente questo rallenterà un po' i nuovi vaccinati

Se hanno vaccinato (pfizer) un milione di persone ora dovranno tenere 1 milione di scorte di quelli che arriveranno. Praticamente senza i vaccini Moderna e Astrazeneca i nuovi vaccinati dovranno attendere un bel po'.

Una cosa certa è che non è colpa nostra (Governo) se non ci mandano i vaccini. Speriamo serva per capire che dobbiamo investire a livello nazionale/europeo. L'unica "colpa" nostra è quella di non aver dato la precedenza legale ai soggetti mai venuti in contatto con il virus.

Vorrei sapere quanti ne riceverà la Germania.

canislupus
16-01-2021, 14:01
avevo letto che qualcuno, non sapendo della furbata della pfizer, aveva chiesto di non pensare ai richiami, ma di vaccinare più persone possibile. A questo punto speriamo non sia andata così.

Vaccinare più persone possibile ha senso... quando non devi fare i richiami e non hai produzioni che ovviamente sono contingentate.
Se io produco 1 milioni di dosi al giorno e me ne chiedi 2 milioni... i conti non possono tornare...
Quindi a quel punto hai due possibilità...
- accetti di diminuire il numero giornaliero di vaccinati
- non ti poni problemi e speri di rientrarci

A questo punto non mi stupirei se quando si arriverà prossimi al richiamo (domani per inciso sono passati i 21 giorni dal 27 dicembre... alias vaccine day), si dovrà per forza di cose diminuire quelli della 1 dose e riservare buona parte di quanto in arrivo per i richiami.
Come si inserirà tutto questo in eventuali ritardi di approvvigionamento?
Questo non lo so, ma è evidente che la programmazione sia fondamentale per farsi trovare sguarniti e dover iniziare a fermarsi (con tutto quello che sarebbe anche dal punto di vista mediatico).

WarDuck
16-01-2021, 14:12
Vaccinare più persone possibile ha senso... quando non devi fare i richiami e non hai produzioni che ovviamente sono contingentate.
Se io produco 1 milioni di dosi al giorno e me ne chiedi 2 milioni... i conti non possono tornare...

A questo punto non mi stupirei se quando si arriverà prossimi al richiamo (domani per inciso sono passati i 21 giorni dal 27 dicembre... alias vaccine day), si dovrà per forza di cose diminuire quelli della 1 dose e riservare buona parte di quanto in arrivo per i richiami.
Questo non lo so, ma è evidente che la programmazione sia fondamentale per farsi trovare sguarniti e dover iniziare a fermarsi (con tutto quello che sarebbe anche dal punto di vista mediatico).

In Inghilterra hanno scelto la politica di dare la prima dose a quante più persone possibili e quindi di ritardare leggermente la seconda dose.

Adesso bisognerebbe capire di quanto si riduce l'efficacia in questo caso.

Comunque sentivo altrove che era possibile addirittura estrarre una settima dose dal flacone Pfizer solo che questa non era stata ancora autorizzata.

In aggiunta a questo, non è attualmente possibile unire il contenuto rimanente dei flaconi per formare nuovi dosi. Non so se questo abbia spiegazioni di carattere scientifico o meno.

Se dovessero autorizzare queste pratiche penso che potremmo compensare la riduzione, cosa che penso tuttavia sia già parzialmente fatta dalla sesta dose.

Unax
16-01-2021, 14:13

però il 27 fu una data simbolica in cui fecero poche migliaia di dosi, quando sono partiti a spron battuto?

canislupus
16-01-2021, 14:32
In Inghilterra hanno scelto la politica di dare la prima dose a quante più persone possibili e quindi di ritardare leggermente la seconda dose.

Adesso bisognerebbe capire di quanto si riduce l'efficacia in questo caso.

Comunque sentivo altrove che era possibile addirittura estrarre una settima dose dal flacone Pfizer solo che questa non era stata ancora autorizzata.

In aggiunta a questo, non è attualmente possibile unire il contenuto rimanente dei flaconi per formare nuovi dosi. Non so se questo abbia spiegazioni di carattere scientifico o meno.

Se dovessero autorizzare queste pratiche penso che potremmo compensare la riduzione, cosa che penso tuttavia sia già parzialmente fatta dalla sesta dose.

Francamente io eviterei sperimentazioni ulteriori sul campo.
Un discorso è riuscire ad ottenere la 6 dose perchè semplicemente già vi erano le possibilità (è pura matematica elementare) a patto di avere una siringa graduata abbastanza precisa, un altro è allungare i tempi per il richiamo piuttosto che mischiare il contenuto di due flaconi.
La prima osservazione che viene in mente da perfetto sconosciuto al settore è la tracciabilità.
Se dovessi scoprire che una fiala di un determinato lotto ha subito un problema nella produzione (magari è inefficace) e la stessa fosse stata mischiata insieme a quella di un altro lotto?
Dovrei ogni volta segnarmi questa cosa e le persone alle quali ho somministrato questo "mix".
Al signor X ho somministrato un 60% derivante dalla fiala del lotto A e il restante 40% della fiala del lotto B.
Onestamente trovo molto pericoloso l'approccio UK.
Il vaccino è composto da due dosi.
Non ha alcun senso avere 10 milioni di pre-vaccinati (usiamo questo termine), se dopo non hai la certezza di poter fornire la seconda parte che li farà entrare di diritto nella modalità vaccinati.
Questa modalità... sicuramente sarà valida con il vaccino di AstraZeneca che se non sbaglio necessita SOLO di una dose e quindi non devi calendarizzare ulteriormente (cosa non banale).

però il 27 fu una data simbolica in cui fecero poche migliaia di dosi, quando sono partiti a spron battuto?

Migliaia di dosi che devono domani avere il richiamo... se non lo hai disponibile, hai inficiato una parte del vaccino... un dettaglio non da poco quando si sta cercando di stringere i tempi.

Mparlav
16-01-2021, 14:56
Non so dove tu prenda i dati, ma sembrano un po' sparati a caso.

1-2% da dove esce?

Quindi sono 30 mila vaccini in più (con i dati fino a giugno) che possono essere dati a 30 mila soggetti a rischio. Come hanno lavorato prima, a rischio, possono farlo anche ora che hanno comunque una minima immunità. Detto in parole povere quante probabilità hanno di sviluppare una forma più grave avendo già avuto il covid? Non si sa. Mentre si sa per CERTO che chi non ha avuto il covid ed è un soggetto a rischio potrebbe ammalarsi e morire. Tra le due cose scegli tu cosa preferire.

Quindi 25.000 sanitari fino a giugno, i dati INAIL a cui mi riferivo.
240.000 sono tutti i lavoratori italiani che hanno fatto denuncia per i giorni di malattia.

Quindi sono passati già molti mesi da quando si sono contagiati durante la prima ondata, diciamo 7-10 mesi?.

Ma i sanitari che accedono alla fase I sono molti di più.

Questi sono i vaccinati fino ad oggi
https://app.powerbi.com/view?r=eyJrIjoiMzg4YmI5NDQtZDM5ZC00ZTIyLTgxN2MtOTBkMWM4MTUyYTg0IiwidCI6ImFmZDBhNzVjLTg2NzEtNGNjZS05MDYxLTJjYTBkOTJlNDIyZiIsImMiOjh9

737.000 operatori sanitari e socio sanitari
e poi
227.000 personale non sanitario (molti, ma non tutti lavorano nelle RSA)
95.000 ospiti case di riposo

e non hanno ancora finito il primo giro di somministrazioni.
Il totale è:
https://www.epicentro.iss.it/vaccini/covid-19-piano-vaccinazione

"...si tratta di 1,4 milioni di operatori sanitari, 570.000 tra personale e ospiti delle RSA e 4,4 milioni di anziani con più di 80 anni.

quindi 25.000 su 737.000 sono il 3.3%.
Oppure l'1.5% sul totale dei sanitari aventi diritto.

Se ce ne fossero altri 15-20.000 che si fossero contagiati/guariti nel secondo trimestre 2020, questi sì potrebbero aspettare qualche altro mese per vaccinarsi, qualora lo ritenessero opportuno.

Quindi avresti 40.000-50.000 sanitari su 1.4 milioni, pari al 3-4 %.

Mparlav
16-01-2021, 15:02
https://www.thelocal.no/20210116/norway-warns-of-fatal-side-effects-of-coronavirus-vaccine-for-elderly

The Norway Medicines Agency (Statens Legemiddelverk Norway) has warned that those over 80 and the terminally ill may be at risk of fatal side effects from the Covid-19 vaccine, after deaths were recorded among elderly individuals in Norway shortly after receiving the inoculation.
"The reports suggest that common adverse reactions to mRNA vaccines, such as fever and nausea, may have contributed to a fatal outcome in some frail patients", says Sigurd Hortemo, chief physician at the Norwegian Medicines Agency.

In a press release, the Norwegian Medicines Agency stated that as of 14 January, there had been 23 reported deaths that occurred shortly after receiving the Covid-19 vaccine.

Of those deaths, 13 have been assessed which concluded that side effects associated with the vaccine may have contributed to severe reactions among the frail and elderly.

As a result, the National Institute of Public Health has updated its Covid-19 vaccination guide with more detailed advice on vaccinating the elderly who are frail.

"All deaths that occur within the first few days of vaccination are carefully assessed. We cannot rule out that adverse reactions to the vaccine occurring within the first days following vaccination (such as fever and nausea) may contribute to more serious course and fatal outcome in patients with severe underlying disease," the agency says.

However, the agency also noted that in the country’s vaccination campaign for elderly individuals, many of whom are in nursing homes with serious underlying conditions, “it is expected that deaths close to the time vaccination may occur.”

According to the agency, an average of 400 Norwegians die each week in nursing homes and long-term care facilities.

“For those with the most severe frailty, even relatively mild vaccine side effects can have serious consequences,” the Norwegian Institute of Public Health says, according to Bloomberg. “For those who have a very short remaining life span anyway, the benefit of the vaccine may be marginal or irrelevant.”

Vaccinations programmes have started to be rolled out across the world to combat the coronavirus, which has killed nearly 2 million worldwide according to data compiled by John Hopkins University.

Norway's vaccine warning is the most cautious statement yet from a European health authority. T

he Norwegian Medicines Agency noted that the large studies on Comirnaty (BioNTec/Pfizer) did not include patients with unstable or acute illness - and included few participants over 85 years of age.

According to Bloomberg, Pfizer said in an e-mailed statement that they and BioNTech are working with the Norwegian regulator to investigate the deaths in Norway.

Last week, the U.S. Centers for Disease Control and Prevention (CDC) announced that allergic reactions to COVID-19 vaccinations are relatively rare. The CDC said that of nearly 2 million people who were vaccinated against COVID-19 during a 10-day period in December, only 21 people experienced severe allergic reactions.

The agency added that most of those people had a history of allergies or allergic reactions, and for the 20 people the CDC followed up with, all had recovered and been sent home.

The first Europe-wide safety report on the Pfizer-BioNTech vaccine will probably be published at the end of January, the regulator’s key medicines committee said Friday, according to Bloomberg. Vaccine makers are required to submit data monthly.

Unax
16-01-2021, 15:02
Migliaia di dosi che devono domani avere il richiamo... se non lo hai disponibile, hai inficiato una parte del vaccino... un dettaglio non da poco quando si sta cercando di stringere i tempi.

Per questo già nelle serata di ieri le Regioni hanno dato disposizioni ai Dipartimenti di Prevenzione affinché sia cambiato il calendario previsto: le dosi Pfizer dovranno essere utilizzate unicamente per i richiami, mentre Moderna andrà somministrato ai nuovi vaccinati.

nello stesso tempo.... :D

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/16/lo-strano-ragionamento-di-eleonora-brigliadori-covid-e-un-progetto-transumanista-diventeremo-pile-per-lintelligenza-artificiale/6067835/

Nui_Mg
16-01-2021, 15:18
Era così boona da giovane, peccato sia invecchiata male.

canislupus
16-01-2021, 15:20
Per questo già nelle serata di ieri le Regioni hanno dato disposizioni ai Dipartimenti di Prevenzione affinché sia cambiato il calendario previsto: le dosi Pfizer dovranno essere utilizzate unicamente per i richiami, mentre Moderna andrà somministrato ai nuovi vaccinati.

Beh... la cosa più logica sarebbe questa.
Oggi devo fare 10.000 richiami... ho 50.000 dosi... quindi di fatto posso fare 40.000 prime dosi...
Ovviamente il calendario lo devi fare bloccando nei giorni già quelli che devono avere il richiamo...
Per capirci.
il 27 dicembre ho vaccinato 10.000 persone - il 17 gennaio devo avere 10.000 dosi (scorte o nuovi arrivi)
il 28 dicembre ho vaccinato 20.000 persone - il 18 gennaio devo avere 20.000 dosi (scorte o nuovi arrivi)
Quello che rimane in quel giorno dopo il 2 richiamo, POTREI usarlo come prima dose per i nuovi candidati al vaccino.
Questo discorso ovviamente è valido con una logica di approvvigionamento costante.
Se iniziano a fare su e giù con forti differenze e si hanno giorni in cui vacciniamo 80.000 persone e giorni in cui ne facciamo 10.000, diventa abbastanza caotico.
Non mi lancerei quindi in visioni troppo ottimistiche (vedi UK) con il rischio di trovarmi poi a buttare all'aria settimane per mancanza di scorte.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/16/lo-strano-ragionamento-di-eleonora-brigliadori-covid-e-un-progetto-transumanista-diventeremo-pile-per-lintelligenza-artificiale/6067835/

Ma almeno potremo essere usati come colonnine di ricarica per le Tesla? :D :D :D
Solo che mi spaventa dove inseriranno lo spinotto... :p :p :p

Mparlav
16-01-2021, 16:03

Chissà con che cosa le prepara le sue tisane :D

maxsy
16-01-2021, 16:53
La Norvegia registra 23 morti 'legate alla vaccinazione anti-Covid

https://www.ansa.it/amp/sito/notizie/mondo/2021/01/16/la-norvegia-registra-23-morti-legate-alla-vaccinazione-anti-covid_8f2fe83f-09f0-42b6-b73d-18808af3a2ce.html

Unax
16-01-2021, 17:44

https://www.ansa.it/amp/sito/notizie/mondo/2021/01/16/la-norvegia-registra-23-morti-legate-alla-vaccinazione-anti-covid_8f2fe83f-09f0-42b6-b73d-18808af3a2ce.html

diciamo che è un po' più complessa

https://www.repubblica.it/cronaca/2021/01/16/news/la_norvegia_indaga_su_29_decessi_fra_persone_molto_anziane_che_avevano_avuto_il_vaccino-282859147/?ref=RHTP-BH-I282821027-P1-S4-T1

ryan78
16-01-2021, 17:55
Quindi 25.000 sanitari fino a giugno, i dati INAIL a cui mi riferivo.
240.000 sono tutti i lavoratori italiani che hanno fatto denuncia per i giorni di malattia.

Quindi sono passati già molti mesi da quando si sono contagiati durante la prima ondata, diciamo 7-10 mesi?.

Ma i sanitari che accedono alla fase I sono molti di più.

Questi sono i vaccinati fino ad oggi
https://app.powerbi.com/view?r=eyJrIjoiMzg4YmI5NDQtZDM5ZC00ZTIyLTgxN2MtOTBkMWM4MTUyYTg0IiwidCI6ImFmZDBhNzVjLTg2NzEtNGNjZS05MDYxLTJjYTBkOTJlNDIyZiIsImMiOjh9

737.000 operatori sanitari e socio sanitari
e poi
227.000 personale non sanitario (molti, ma non tutti lavorano nelle RSA)
95.000 ospiti case di riposo

e non hanno ancora finito il primo giro di somministrazioni.
Il totale è:
https://www.epicentro.iss.it/vaccini/covid-19-piano-vaccinazione

"...si tratta di 1,4 milioni di operatori sanitari, 570.000 tra personale e ospiti delle RSA e 4,4 milioni di anziani con più di 80 anni.

quindi 25.000 su 737.000 sono il 3.3%.
Oppure l'1.5% sul totale dei sanitari aventi diritto.

Se ce ne fossero altri 15-20.000 che si fossero contagiati/guariti nel secondo trimestre 2020, questi sì potrebbero aspettare qualche altro mese per vaccinarsi, qualora lo ritenessero opportuno.

Quindi avresti 40.000-50.000 sanitari su 1.4 milioni, pari al 3-4 %.

I dati di dicembre, periodo in cui sono iniziate le vaccinazioni dicono questo:

La Sorveglianza integrata Covd-19 a cura dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss) ha reso noto che su 2.019.660 casi di contagio da Sars-Cov-2 avvenuti in Italia dall'inizio della pandemia al 27 dicembre, 89.879 hanno riguardato gli operatori sanitari. (https://www.repubblica.it/cronaca/2020/12/28/news/coronavirus_sanitari_contagiati-280178286/)

Se fino a giugno erano 30.000 circa (i contagiati sanitari), a dicembre arrotondiano a 90.000, abbiamo circa 60.000 sanitari misti che si sono ammalati da luglio in poi. Praticamente 6 mesi prima dell'inizio delle vaccinazioni. A me non risulta che l'immunità naturale duri meno di 6 mesi, spero che arrivi presto uno studio che possa dimostrare una volta per tutte questo dato. Non ho il dato sotto mano però considerando che in estate le diagnosi di covid sono diminuite tantissimo, è ragionevole pensare che questi 60.000 siano stati contagiati al rientro e cioè da settembre/ottobre. Perciò non mi venite a dire che dopo 3 mesi sparisce l'immunità, o almeno ditemelo con uno studio alla mano. Quindi sono molti di più i vaccini che avrebbero potuto inoculare a persone a rischio, persone che il covid per culo manco lo hanno incrociato in una RSA o in un ospedale (pazienti).

Riducendo il numero dei possibili ammalati gravi, si riduce anche il numero di morti, e si riduce la pressione sulle Regioni. Perciò per vaccinare 50/60mila sanitari già protetti (o più protetti di altri) dal covid da settembre/ottobre, abbiamo messo a rischio 50/60 mila individui anziani o non anziani, ma con patologie importanti.

Visto che i vaccini li danno con il contagocce forse sarebbe stato opportuno fare uno studio rapido su chi era stato contagiato a settembre/ottobre dimostrando che comunque un minimo di immunità l'aveva e in ogni caso essendo già venuto a contatto con il Covid senza grossi problemi, probabilmente il suo sistema immunitario era in grado di combattare la malattia. Ragione di più per dare ad altri la sua dose di vaccino.

Se ci sono due persone, una ha mangiato due settimane fa e un'altra non mangia da un mese, chi morirà di fame per primo e a chi darai da mangiare la prima razione di pane? Il primo turno di vaccini andava fatto solo su chi ha priorità e non è mai stato contagiato dal covid negli ultimi 6 mesi. Non mi dire che aspettare un paio di mesi espone i già contagiati ad un rischio superiore di chi non ha mai avuto la malattia.

Una verità dura da accettare è quella che tra un vecchio di 90 anni e un medico di 60 anni si preferisce salvare (vaccinare) il secondo per una questione meramente opportunistica e di probabilità di morire ugualmente. Qua però si apre un discorso con implicazioni etiche irrisolvibile.

Mparlav
16-01-2021, 18:13
Nel frattempo che fai lo studio rapido con un sierologico quantitativo, sei arrivato a dover vaccinare anche quei sanitari che sono guariti "da poco".
E spendi di più.

50-60.000 sanitari può sembrare un numero enorme (sempre che tutti i guariti di recenti abbiano deciso di farlo subito), ma in rapporto al totale degli aventi diritto ed a quanti vengono vaccinati ogni giorno in Italia, è un piccola percentuale.
Stiamo parlando di 1-2 giorni in più, è davvero un discutere del nulla tanto più in assenza di dati certi.

Vaccinare oltre 4 milioni di over 80, allo stato attuale, è ben altro ordine di grandezza: occorrono anche i vaccini di Astrazeneca o più tempo, perchè attualmente riceviamo comunque intorno ai 500.000 vaccini a settimana tra Pfizer e Moderna, salvo ritardi su produzione e/o consegna.

ryan78
16-01-2021, 18:30
Nel frattempo che fai lo studio rapido con un sierologico quantitativo, sei arrivato a dover vaccinare anche quei sanitari che sono guariti "da poco".
E spendi di più.

50-60.000 sanitari può sembrare un numero enorme (sempre che tutti i guariti di recenti abbiano deciso di farlo subito), ma in rapporto al totale degli aventi diritto ed a quanti vengono vaccinati ogni giorno in Italia, è un piccola percentuale.
Stiamo parlando di 1-2 giorni in più, è davvero un discutere del nulla tanto più in assenza di dati certi.

Vaccinare oltre 4 milioni di over 80, allo stato attuale, è ben altro ordine di grandezza: occorrono anche i vaccini di Astrazeneca o più tempo, perchè attualmente riceviamo comunque intorno ai 500.000 vaccini a settimana tra Pfizer e Moderna, salvo ritardi su produzione e/o consegna.

se lo guardi rispetto al totale dei malati non è lo, ok, ma io lo guardavo in un'ottica del numero dei decessi giornalieri. Fai una media di 600 al giorno x 30 giorni fa 18.000. In 3 mesi avresti quasi 60 mila morti. Se con quelle dosi "in più" fossimo riusciti a salvarne anche il 50% avremmo fatto un favore ai moribondi, ma anche al paese perché i dati statistici sarebbero stati differenti.
Sto considerando lo studio pfizer che sostiene di essere già molto efficace con la prima dose. (https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/da-non-perdere/covid-19-il-vaccino-pfizer-e-altamente-efficace-gia-dopo-una-singola-dose)

Poi basta fare un calcolo dei morti (tra i sanitari e tra la popolazione). Comprendo che un sanitario vada tutelato, ma di fatto è il suo lavoro, come un soldato che va in guerra e poi ci rimane male se muore. Nei 600 morti attuali al giorno quanti sanitari ci sono? Ecco, da qua salta fuori quali sono le priorità. Alla prima ondata hanno praticamente sacrificato un sacco di medici in pensione che sono morti perché erano vecchi. Diventa difficile credere che chiunque abbia lavorato in ospedale da quasi un anno, non sia stato a contatto con il covid.

Lo studio serve comunque, non è che deve servire nell'immediato. Se mai lo fai però... Nell'immediato vai un po' a probabilità. Se verrà confermata bene, altrimenti hai comunque dato la priorità ai soggetti più deboli che sono quelli che pilotano involontariamente i numeri della pandemia italiana.

CYRANO
16-01-2021, 18:45

Tutto oro colato che luccica per i novax...

C,òas,òs,òò,s,òs

ryan78
16-01-2021, 18:55

C,òas,òs,òò,s,òs

non credo.
se danno il vaccino a chi è già più di là che di qua non bisogna stupirsi.
Se era già in corso un danno d'organo importante, o più di uno, il vaccino non fa tornare indietro. Non è un antidoto.

blobb
16-01-2021, 19:06

C,òas,òs,òò,s,òs

bhe che questo vaccino non ha completato la terza fase è un dato di fatto
che molti virologi tra cui Montagnier (premio nobel) hanno dubbi su questo vaccino pure ....

blobb
16-01-2021, 19:09
non credo.
se danno il vaccino a chi è già più di là che di qua non bisogna stupirsi.
Se era già in corso un danno d'organo importante, o più di uno, il vaccino non fa tornare indietro. Non è un antidoto.

ho capito , ma quella è la fascia più a rischio della popolazione, è a loro che serve maggiormente , mica ad un ragazzo di 20 anni senza patologie,

zappy
16-01-2021, 19:53
ieri è stato spiegato che questa idea è una totale idiozia, in quanto in pratica si va fuori da tutti i protocolli sperimentati.
in parole povere i test (che già sappiamo essere stati acceleratissimi...) prevedono tot dose e tot tempo, e si è verificato che dà una copertura X.
se si esce da questo sentiero, l'incognita è totale, non si ha la più pallida idea se la cosa è efficace, e sicuramente è al di fuori di quanto autorizzato.

maxsy
16-01-2021, 19:54

C,òas,òs,òò,s,òs

eh lo so...lo scritto apposta :D

zappy
16-01-2021, 19:59
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/15/covid-crisanti-su-la7-la-variante-inglese-alza-la-soglia-dellimmunita-di-gregge-per-fermarla-bisogna-fare-un-lockdown/6066695/

“Non è mai accaduto nella storia che si vaccina mentre c’è trasmissione di un virus. Quindi, bisogna ridurre il numero dei positivi, perché solo così diminuisce la probabilità che si generino varianti resistenti"

molto preoccupante, e passata sotto silenzio.
In pratica quello che si sta facendo nel mondo rischia di rendere inefficaci i vaccini nel giro di poco.

canislupus
16-01-2021, 21:24
---cut---

Poi basta fare un calcolo dei morti (tra i sanitari e tra la popolazione). Comprendo che un sanitario vada tutelato, ma di fatto è il suo lavoro, come un soldato che va in guerra e poi ci rimane male se muore. Nei 600 morti attuali al giorno quanti sanitari ci sono? Ecco, da qua salta fuori quali sono le priorità. Alla prima ondata hanno praticamente sacrificato un sacco di medici in pensione che sono morti perché erano vecchi. Diventa difficile credere che chiunque abbia lavorato in ospedale da quasi un anno, non sia stato a contatto con il covid.

---cut---

Concordo abbastanza con quanto quotato sopra.
Anche io non ho capito il senso di richiamare i medici in pensione (certo ne mancano molti), esponendoli di fatto a dei rischi non da poco... proprio perchè aventi una età avanzata.
Oggi bisogna ottimizzare al massimo la distribuzione del vaccino individuando con molta precisione i soggetti più in pericolo, che non per forza di cose saranno soprattutto da ricercare nel personale sanitario (non quello degli ospedali) e che dovrebbero in teoria già essere estremamente protetti seppur a strettissimo contagio con il virus anche in forma di aerosol.

ryan78
16-01-2021, 22:12
ho capito , ma quella è la fascia più a rischio della popolazione, è a loro che serve maggiormente , mica ad un ragazzo di 20 anni senza patologie,

essere a rischio è una cosa, avere un danno d'organo, o più di uno, ad uno stadio avanzato è un'altra cosa. Il rischio lo puoi diminuire, il danno non torna indietro. In ospedale in mancanza di cure e terapie quando ci sono due persone da curare si sceglie sempre quella che avrà più possibilità.

In Norvegia si sta cercando di capire se la causa della morte sia stata la somministrazione del vaccino oppure era già in corso un peggioramento. Non c'entra con il dare o no il vaccino ad un anziano o ad un giovane.

Ecco perché sono dell'idea che avrei fornito le dosi destinate ai sanitari, sani e già covizzati in passato, a persone più a rischio.

blobb
16-01-2021, 22:50
essere a rischio è una cosa, avere un danno d'organo, o più di uno, ad uno stadio avanzato è un'altra cosa. Il rischio lo puoi diminuire, il danno non torna indietro. In ospedale in mancanza di cure e terapie quando ci sono due persone da curare si sceglie sempre quella che avrà più possibilità.

In Norvegia si sta cercando di capire se la causa della morte sia stata la somministrazione del vaccino oppure era già in corso un peggioramento. Non c'entra con il dare o no il vaccino ad un anziano o ad un giovane.

Ecco perché sono dell'idea che avrei fornito le dosi destinate ai sanitari, sani e già covizzati in passato, a persone più a rischio.

io faccio notare solo che questo vaccino non è stato testato adeguatamente,
e che in norvegia può aver causato morti inaspettate ,
tra l'altro non credo si mettono a somministrare un vaccino ad un malato terminale di tumore, od uno che sta in terapia intensiva per un infarto od insufficienza renale

the_joe
17-01-2021, 11:11
tra l'altro non credo si mettono a somministrare un vaccino ad un malato terminale di tumore, od uno che sta in terapia intensiva per un infarto od insufficienza renale

Certamente il fatto che in Norvegia ci siano state delle morti è da indagare approfonditamente, ma in Italia con già oltre un milione di vaccinati quanti casi abbiamo di reazioni avverse severe???

Mi sembra una situazione assolutamente sotto controllo.

the_joe
17-01-2021, 11:13
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/15/covid-crisanti-su-la7-la-variante-inglese-alza-la-soglia-dellimmunita-di-gregge-per-fermarla-bisogna-fare-un-lockdown/6066695/

“Non è mai accaduto nella storia che si vaccina mentre c’è trasmissione di un virus. Quindi, bisogna ridurre il numero dei positivi, perché solo così diminuisce la probabilità che si generino varianti resistenti"

molto preoccupante, e passata sotto silenzio.
In pratica quello che si sta facendo nel mondo rischia di rendere inefficaci i vaccini nel giro di poco.

Cioè fammi capire, la vaccinazione quando dovrebbe essere fatta? Quando il virus non circola più???

Tutti i vaccini vengono fatti durante la circolazione del virus, altrimenti non ha nemmeno senso farle.

CYRANO
17-01-2021, 11:54
Crisanti mi pare proprio ossessionato dal lockdown...

C,òsà.sà.sà.sà.

andry18
17-01-2021, 12:13
falso
il condizionale è d'obbligo, finora tutte le morti post-vaccino sono dovute ad altre cause, ora tutto d'un botto il vaccino fa una strage, e guardacaso solo là? È estremamente più probabile che le morti siano indipendenti dalla vaccinazione, ad ogni modo investigheranno
Invece sì, eccezion fatta per quelli ricoverati in ospedale, tanto stanno in un ambiente protetto (si spera). Però come escono, aspettativa di vita lunga o corta, il vaccino glielo fanno
Anche perché non avrebbe senso negarlo ad un malato perché "tanto tra qualche mese forse muori"

blobb
17-01-2021, 12:32
falso

il condizionale è d'obbligo, finora tutte le morti post-vaccino sono dovute ad altre cause, ora tutto d'un botto il vaccino fa una strage, e guardacaso solo là? È estremamente più probabile che le morti siano indipendenti dalla vaccinazione, ad ogni modo investigheranno

Invece sì, eccezion fatta per quelli ricoverati in ospedale, tanto stanno in un ambiente protetto (si spera). Però come escono, aspettativa di vita lunga o corta, il vaccino glielo fanno
Anche perché non avrebbe senso negarlo ad un malato perché "tanto tra qualche mese forse muori"

ci sono i dati delle morti post vaccino???
e dimmi i malati terminali e quelli con gravi patologie dive dovrebbero stare??

bodomTerror
17-01-2021, 13:39
Una banale influenza può uccidere un anziano, che magari smette di mangiare e non si riprende, quindi la causa delle morti può essere banalmente la febbre provocata dal vaccino. I medici devono verificare i rischi/benefici di ogni utente che riceve il vaccino.

KD2
17-01-2021, 14:39
A chi interessa, analisi documentaristica (https://rumble.com/vcv0gv-il-grande-reset-1-parte.html) molto dettagliata e di facile comprensione che spiega i vari punti interconnessi della quarta rivoluzione industriale, dati aggiornati presi dall'agenda 2020-2030 del world economic forum.

Se non era già stato detto nelle pagine precedenti, c'è un nuovo studio del think thank americano di John Hopkins (Center for Health Security), che paventa una seconda "pandemia" per il triennio 2025-2028, qui il pdf (https://stars.library.ucf.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=1029&context=jicrcr) allegato. Questo tizio era quello che nel 2019 aveva previsto l'attuale pandemia 2020-2023. Per bacco, questa gente del WEF sembra che abbia davvero la sfera di cristallo. :D

zappy
17-01-2021, 16:26
Cioè fammi capire, la vaccinazione quando dovrebbe essere fatta? Quando il virus non circola più???
Tutti i vaccini vengono fatti durante la circolazione del virus, altrimenti non ha nemmeno senso farle.
e io che ne so. non sono un virologo e mi fido di uno che da mesi dice una cosa e puntualmente dopo qualche settimana è esattamente quello che si verifica.

se dice che facendo così si selezionano le mutazioni (cosa che ha naso mi sembra anche corretta) sicuramente è così.

the_joe
17-01-2021, 16:36
e io che ne so. non sono un virologo e mi fido di uno che da mesi dice una cosa e puntualmente dopo qualche settimana è esattamente quello che si verifica.

se dice che facendo così si selezionano le mutazioni (cosa che ha naso mi sembra anche corretta) sicuramente è così.

Il fatto che più contagiati ci sono e più possibilità ci sono che il virus muti è indiscutibile.

Che non si sia mai fatta una campagna di vaccinazione mentre il virus stà circolando è falso.

Il lockdown avrebbe un senso se si riuscisse a fermare del tutto la circolazione del virus, altrimenti è come col primo lockdown, se il virus è ancora in circolo e la popolazione non è immunizzata, siamo punto e a capo.

ryan78
17-01-2021, 18:26
CORONAVIRUS: FORLI', 800 DOSI di VACCINO da Buttare per il GUASTO di un FRIGO. Gli AGGIORNAMENTI (https://www.ilmeteo.it/notizie/coronavirus-forli-800-dosi-di-vaccino-da-buttare-per-il-guasto-di-un-frigo-gli-aggiornamenti-102648)

Ma non duravano 5 giorni i vaccini pfizer a temperature inferiori? Possibile non si siano accorti prima? Non sono frigo con segnali acustici o visivi?

----------------------------

È polemica in Alto Adige riguardo all’ondata di personale sanitario “no vax” che ha deciso di non vaccinarsi e che riguarda quasi il 50% degli operatori dell’Asl locale. (https://www.altoadigeinnovazione.it/vaccini-buttati/)

Per la serie se avessero identificato meglio le categorie e rischio...

Arrivato l’esito autopsia sul medico morto a Mantova dopo il vaccino: la nota ufficiale (https://www.bufale.net/arrivato-lesito-autopsia-sul-medico-morto-a-mantova-dopo-il-vaccino-la-nota-ufficiale/)

Si parla di "danno acuto cardiaco" indipendente dal vaccino. Una domanda. La reazione immunitaria derivata da un vaccino prevede anche un aumento dell'attività cardiaca? Cioè in caso di febbre post vaccino, lo stress piretico dato dalla reazione immunitaria, che aumenta l'attività corporea, non potrebbe facilitare problemi cardiaci in soggetti già predisposti? La febbre è febbre no? Sia che sia naturale che indotta.

Se questo ha avuto febbre che lo ha affaticato, generando uno stress cardiovascolare inducendo un danno acuto cardiaco, come si può rilevare post mortem con un esame autoptico?

unnilennium
17-01-2021, 18:52
La febbre del vaccino e di norma una febbricola, la febbre che altera la frequenza cardiaca al punto da provocare potenzialmente uno stress cardiaco e una febbre alta, per il momento cause direttamente riconducibili non ci sono. Se è morto in seguito al vaccino, che è uno stress minimo, poteva morire pure per uno spavento, o un altro stress minimo. La maggior parte delle reazioni sono lievi moderate, simili a quelle degli altri vaccini fi Nora cinosciuti

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

WarDuck
17-01-2021, 19:10

Concordo, anzi bisognerebbe accelerare nel farli semmai. L'idea di avere l'immunità di gregge in tempi brevi è ovviamente una chimera.

Come discutevamo qualche pagina fa, e come sostenuto dal vice-ministro Sileri bisognerebbe procedere a step: già raggiungere tutti gli 80enni e i 70enni, che sono coloro che rischiano di più beccandosi il virus, sarebbe un traguardo notevole che consentirebbe di riaprire le attività economiche al momento ferme causa DPCM.

Comunque anche nel caso di varianti, ho sentito dire (mi sembra dalla Capua) che i vaccini basati su mRNA dovrebbero essere adattabili senza troppi problemi, in poco tempo.

Ergo: vaccinare vaccinare vaccinare :D

zappy
17-01-2021, 20:12
...Il lockdown avrebbe un senso se si riuscisse a fermare del tutto la circolazione del virus, altrimenti è come col primo lockdown, se il virus è ancora in circolo e la popolazione non è immunizzata, siamo punto e a capo.

Concordo, anzi bisognerebbe ...
vedo che siete tutti con laurea 110 e lode in virologia e master in covid19...:mbe:

WarDuck
17-01-2021, 20:30
vedo che siete tutti con laurea 110 e lode in virologia e master in covid19...:mbe:

Credevo che dopo aver superato le 1000 pagine di conversazione l'avessimo avuto tutti honoris causa :asd:

canislupus
17-01-2021, 20:39
Credevo che dopo aver superato le 1000 pagine di conversazione l'avessimo avuto tutti honoris causa :asd:

Io ho avuto anche il bacio accademico... ma ne avrei fatto a meno... quella barba mi dava fastidio... :D :D :D

Mparlav
18-01-2021, 06:30
Studio in Uk non ancora revisionato, su oltre 47.000 guariti covid ospedalizzati:
https://www.leggo.it/esteri/news/long_covid_allarme_quasi_un_guarito_su_tre_viene_ricoverato_di_nuovo_entro_5_mesi_su_otto_muore-5707084.html

Quasi 1 su 3 viene ricoverato in ospedale entro 140 giorni dalla guarigione ed 1 su 8 muore.
Parliamo di pazienti che, avendo avuto il ricovero, dovrebbero aver avuto una risposta immunitaria più forte degli asintomatici.

Mparlav
18-01-2021, 06:36

[I]È polemica in Alto Adige riguardo all’ondata di personale sanitario “no vax” che ha deciso di non vaccinarsi e che riguarda quasi il 50% degli operatori dell’Asl locale. (https://www.altoadigeinnovazione.it/vaccini-buttati/)

Per la serie se avessero identificato meglio le categorie e rischio...

https://www.udinetoday.it/cronaca/medici-pubblici-vaccino-friuli-venezia-giulia-quasi-100-per-cento.html

Dipende. Tra 2-3 settimane conosceremo il dato nazionale.
E se la campagna vaccinale deigli operatori finisse prima per le minori adesioni, inizieranno in anticipo quelle delle altre categorie.

Unax
18-01-2021, 11:26
ahia

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/18/il-vaccino-anti-covid-vi-fara-diventare-gay-ne-abbiamo-le-prove-il-sermone-del-rabbino-ultraortodosso-israeliano/6069345/

però se vi beccata la variante brasiliana.... fate attenzione alla extra dotazione :D

ryan78
18-01-2021, 12:20
ahia

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/18/il-vaccino-anti-covid-vi-fara-diventare-gay-ne-abbiamo-le-prove-il-sermone-del-rabbino-ultraortodosso-israeliano/6069345/

però se vi beccata la variante brasiliana.... fate attenzione alla extra dotazione :D

che bigolo sto rabbino... non lo sa che il vaccino viene inoculato nel braccio? :fagiano:

"Un signore che ha un certo seguito sui siti web israeliani".

ah beh allora...

------------------------

https://www.milanotoday.it/attualita/coronavirus/lavoriamo-per-skai-denunciati.html

„A Milano per lavorare a 'Skai'". Così recitava l'autocertificazione di quattro persone in procinto di partitre dall'aeroporto di Reggio Calabria per raggiungere il capoluogo lombardo. “

ahahhahah viva l'nduja!

ciciolo1974
18-01-2021, 12:54
che bigolo sto rabbino... non lo sa che il vaccino viene inoculato nel braccio? :fagiano:

"Un signore che ha un certo seguito sui siti web israeliani".

ah beh allora...

------------------------

https://www.milanotoday.it/attualita/coronavirus/lavoriamo-per-skai-denunciati.html

„A Milano per lavorare a 'Skai'". Così recitava l'autocertificazione di quattro persone in procinto di partitre dall'aeroporto di Reggio Calabria per raggiungere il capoluogo lombardo. “

ahahhahah viva l'nduja!

'nduja, si dice la 'nduja :)

ryan78
18-01-2021, 14:40
'nduja, si dice la 'nduja :)
;)

Unax
18-01-2021, 16:48
Fontana si lamenta che la Lombardia è diventata rossa e dice che la decisione si basa su dati vecchi e poi salta fuori questa notizia

https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/21_gennaio_18/dati-covid-tilt-cruscotto-sindaci-non-sappiamo-piu-quanti-sono-contagiati-59d99dfe-59a3-11eb-89c7-29891efac2a7.shtml

ryan78
18-01-2021, 16:51
Adesso il conto va girato a quei politici (per modo di dire politici) che hanno promosso l'iniziativa? Chissà come avranno goduto a fare gli anarchici con il culo degli altri :D hashtag #IoAproIlCulo(Tuo)

#IoApro, la polizia presenta il conto ai locali aperti: multe per 80mila euro a Milano
„Hanno aperto le porte dei loro ristoranti aderendo alla protesta “#IoApro”, hanno infranto le norme per prevenire i contagi da coronavirus. E adesso stanno fioccando le multe (circa 80mila euro), sia per i clienti, sia per i titolari dei locali che (inoltre) rischiano di dover tenere la saracinesca abbassata fino a un mese (senza asporto e delivery).“

https://www.milanotoday.it/cronaca/ioapro-multe.html

---------------------------------

Fontana si lamenta che la Lombardia è diventata rossa e dice che la decisione si basa su dati vecchi e poi salta fuori questa notizia

https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/21_gennaio_18/dati-covid-tilt-cruscotto-sindaci-non-sappiamo-piu-quanti-sono-contagiati-59d99dfe-59a3-11eb-89c7-29891efac2a7.shtml

L'ECCELLENZA!!! o LUCCICANZA

canislupus
18-01-2021, 17:27
Adesso il conto va girato a quei politici (per modo di dire politici) che hanno promosso l'iniziativa? Chissà come avranno goduto a fare gli anarchici con il culo degli altri :D hashtag #IoAproIlCulo(Tuo)

#IoApro, la polizia presenta il conto ai locali aperti: multe per 80mila euro a Milano
„Hanno aperto le porte dei loro ristoranti aderendo alla protesta “#IoApro”, hanno infranto le norme per prevenire i contagi da coronavirus. E adesso stanno fioccando le multe (circa 80mila euro), sia per i clienti, sia per i titolari dei locali che (inoltre) rischiano di dover tenere la saracinesca abbassata fino a un mese (senza asporto e delivery).“

---------------------------------

L'ECCELLENZA!!! o LUCCICANZA

Sull'iniziativa di apertura dei ristoranti posso essere anche d'accordo.
Non ci dimentichiamo che sono uno delle categorie più massacrate con quasi un anno tra blocchi e riaperture a singhiozzo (giusto quei due mesi e mezzo d'estate).
E' normale che siano esasperati, soprattutto quando in giro vedi che spesso le regole vengono ignorate con forze dell'ordine che si mettono non una, ma ben due fette di prosciutto (e con questa crisi non è cosa da poco :D ).
Poi chiaramente succedono anche situazioni assurde come un LOCALE (https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/01/16/ioapro-a-milano-festa-con-canti-e-balli-cosi-nel-locale-si-violano-tutte-le-regole-pandemia-non-e-come-dicono-e-non-si-cura-delle-multe/6067640/) di Milano (ma tutti dalle tue parti? :p :p :p) che apre in piena zona rossa e fa una mezza festa o a SESTRIERE (https://www.corriere.it/cronache/21_gennaio_16/sestriere-festa-discoteca-contro-norme-anti-covid-50-pista-aaf7c8b6-5834-11eb-ae23-b4c117d7c032.shtml) dove si balla.

Sulle proteste per la dichiarazione della zona rossa... meglio non commentare.

WarDuck
18-01-2021, 17:45

Veramente l'iniziativa è nata proprio dai gestori dei risotranti/pub, sapevano bene a cosa andavano incontro. Si saranno fatti i loro calcoli.

ryan78
18-01-2021, 18:46
Veramente l'iniziativa è nata proprio dai gestori dei risotranti/pub, sapevano bene a cosa andavano incontro. Si saranno fatti i loro calcoli.

ovviamente non sono delle marionette, ma se qualcuno ha un'idea (anche condivisibile visti i problemi economici, non la modalità kamikaze) e poi dei politici assecondano tale idea buttando altra benzina sul fuoco... trai tu le conclusioni.

I ristoratori si sono comportati così per un problema reale che comunque in questo modo non si risolve. Finiscono per fare i martiri del nulla, visto che la situazione non è mutata e in più si sono beccati un'altra mazzata.

I politici che hanno abbracciato l'idea invece lo hanno fatto solo per farsi vedere e fare campagna elettorale. Sai che gli frega quando vanno a dormire, domani si svegliano e in testa avranno altre idee pazzerielle da postare sui social.

Se avessero voluto fare qualcosa di altrettanto sensazionale avrebbero potuto scegliere meglio tra le maglie del dpcm e tra cosa è permesso fare. Ci sono più "livelli di qualità" di disobbedienza sociale. Strano non gli abbiano suggerito di guidare una ruspa, magari domani.

WarDuck
18-01-2021, 19:14
ovviamente non sono delle marionette, ma se qualcuno ha un'idea (anche condivisibile visti i problemi economici, non la modalità kamikaze) e poi dei politici assecondano tale idea buttando altra benzina sul fuoco... trai tu le conclusioni.

I ristoratori si sono comportati così per un problema reale che comunque in questo modo non si risolve. Finiscono per fare i martiri del nulla, visto che la situazione non è mutata e in più si sono beccati un'altra mazzata.

I politici che hanno abbracciato l'idea invece lo hanno fatto solo per farsi vedere e fare campagna elettorale. Sai che gli frega quando vanno a dormire, domani si svegliano e in testa avranno altre idee pazzerielle da postare sui social.

Se avessero voluto fare qualcosa di altrettanto sensazionale avrebbero potuto scegliere meglio tra le maglie del dpcm e tra cosa è permesso fare. Ci sono più "livelli di qualità" di disobbedienza sociale. Strano non gli abbiano suggerito di guidare una ruspa, magari domani.

Vabbè ognuno ha le sue idee, per me hanno fatto bene sia i ristoratori sia chi li ha appoggiati a livello politico.

Nui_Mg
18-01-2021, 19:55
Io mi chiedo cosa stia ancora aspettando il ministro della sanità o chi per esso a licenziare IN TRONCO tutti gli operatori sanitari, specialmente quelli che operano nelle case di cura, ecc., che rifiutano categoricamente il vaccino (per es. i 38 su 64 di "Casa Mia").

bodomTerror
18-01-2021, 19:58
Io mi chiedo cosa stia ancora aspettando il ministro della sanità o chi per esso a licenziare IN TRONCO tutti gli operatori sanitari, specialmente quelli che operano nelle case di cura, ecc., che rifiutano categoricamente il vaccino (per es. i 38 su 64 di "Casa Mia").

Forse perchè è difficile trovare personale?? soprattutto oss, che spesso vengono assunti solamente per l'emergenza :rolleyes: col cavolo che ci vanno

canislupus
18-01-2021, 20:24

Forse che esiste ancora una Costituzione e le persone hanno eguali diritti anche se sono operatori sanitari?
Il vaccino è obbligatorio? Non mi sembra.
Quindi in base a quale principio potrebbe licenziarli?
Oltretutto se tu sei un operatori sanitario in una casa di cura privata (la casa di riposo è gestita dalla Chiesa Avventista), a che titolo potrebbe farlo?
Vedrei come più logica una protesta dei familiari degli anziani ospiti di quella struttura, con la minaccia di toglierli.
In quel caso allora sì che si creerebbe un danno perchè essendo una struttura convenzionata, prenderà sicuramente dei rimborsi per ogni persona al suo interno.
Se non ne hanno, non prendono nulla e credo che in quel caso il gestore potrebbe metterli in cassa integrazione prima che sblocchino a Marzo i licenziamenti.
Ad ogni modo ripeto che vale SEMPRE il principio della libera scelta.
Se invece si imponesse l'obbligo (con quello che comporta a livello legale), allora non ci sarebbero giustificazioni.
Ma a mio avviso non deve essere qualcosa di specifico, ma generale per tutta la popolazione italiana.

Nui_Mg
18-01-2021, 20:28
Forse perchè è difficile trovare personale??
Allora è meglio far crepare tutti i ricoverati in tali case quando si è poi scoperto che i tantissimi pazienti anziani morti avevano preso il virus proprio dagli operatori sanitari che, per forza di cose, andavano e venivano dalle case?
Che ragionamenti del cazzo, veramente: altro che licenziati, guarda che sono passabili anche per attentato alla salute pubblica.

Nui_Mg
18-01-2021, 20:31
Se invece si imponesse l'obbligo (con quello che comporta a livello legale), allora non ci sarebbero giustificazioni.
Nel momento in cui tu puoi causare forti danni agli altri, perfino la morte, soprattutto se questi "altri" sono persone anziane/a rischio, ecc., con le quali si è quasi sempre a contatto, il vaccino dovrebbe essere obbligatorio, senza se e senza ma.

zappy
18-01-2021, 20:31
Io mi chiedo cosa stia ancora aspettando il ministro della sanità o chi per esso a licenziare IN TRONCO tutti gli operatori sanitari, ...
sono dipendenti delle ASL, le quali dipendono dalle Regioni (se la RSA è pubblica)
Tuttavia molto più spesso le RSA sono private.

Quindi il ministro può ben poco, così come il ministro dell'industria non può licenziare l'operaio fiat.