View Full Version : Coronavirus, ecco la mappa per monitorare la diffusione dell'epidemia in tempo reale: come vederla
canislupus
12-03-2020, 20:30
In due settimane si dovrebbero certamente vedere i nuovi contagi in calo, e capire se funziona, se non funziona, a che punto siamo.
Da più parti si sente sempre dire che non è tanto scontato avere un calo dei contagi nelle prossime due settimane.
Quello che invece sarebbe forse più utile e importante è trovare nuovi modi più efficaci per contrastare il virus e diminuirne sia gli effetti che l'eventuale permanenza in ospedale (soprattutto nei reparti di terapia intensiva).
Quello che al momento ci stanno dicendo i numeri è che gli infetti sono bassissimi rispetto a qualsiasi influenza stagionale, ma chi ne è colpito molto spesso deve ricorrere al ricovero o addirittura rischiare la morte.
Ed è questo aspetto che sta mettendo in crisi pesantemente il nostro sistema sanitario e non credo che sarà più facile in altre nazioni che sono indietro un paio di settimane o anche più.
canislupus
12-03-2020, 20:34
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/12/coronavirus-i-giornalisti-francesi-a-macron-impariamo-dallitalia-non-ce-piu-tempo-dagli-usa-alla-germania-lallarme-degli-inviati/5734358/
Ci stanno pensando.
Tra una settimana (direi Domenica) penso che dovranno più che pensarci.
E non sto facendo l'uccello del malaugurio, ma basta vedere la progressione del virus.
Poi magari mi sbaglierò... :rolleyes:
c'è una settimana dopo i 14 giorni per valutare se le misure sono state efficaci, e già non è poco (saperlo, intendo)
per quanto riguarda 'nuove terapie' sembra promettente l'antifiammatorio che stanno sperimentando a napoli, ma è presto pure qui
non mi lancerei in previsioni, visto che si naviga a vista...
ps: riguardo ai numeri, la modalità di 'tamponatura' è restata quella conservativa, quindi resta più che probabile che i numeri dei contagiati reali siano ben più alti. ed è anche qui presto per avere dati consolidati
In realtà, comprando quando ci sono i crolli, in genere i vantaggi economici ci sono eccome. :)
già...
tutto sta a capire se il crollo prosegue o no.
A naso... direi Francia...
certo dopo che chi hanno preso in giro, sarebbe comico vederci copiati pedissequamente nelle misure.
anche germania e uk sono ben messi. E usa fuori europa probabilmente potrebbe essere anche peggio, vista la loro sanità completamente money-drived
i loro giornalisti stanno dicendo che l'italia ha il miglior sistema sanitario d'europa e fra i migliori del mondo, ed è ridotta così... per cui il tempo è agli sgoccioli x loro...
canislupus
12-03-2020, 20:50
Sì, sono abbastanza d'accordo. :)
Tra l'altro ora sono i primi a fare la caccia all'untore interno.
Rispondo a te, ma sarebbe per Mikelezz
E' un po' complesso paragonare gli USA con noi.
Innanzitutto solo la 1 potenza mondiale e quindi possono sostanzialmente fare come vogliono senza rendere conto a nessuno.
Poi hanno da difendere come confini terrestri al sud quello con il Messico e al nord quello con il Canada (e non mi ricordo di esodi di massa dall'altro verso il basso).
Hanno una polizia di frontiera, esercito e un muro nella parte meridionale degli Stati Uniti e dal mare, a parte Cuba (per altre ragioni) non mi risultano barconi in attesa.
Un aereo in partenza da QUALSIASI parte del mondo verso gli USA ha sempre bisogno di svariati permessi e non si fanno problemi a rispedirti indietro senza tanti complimenti (mentre noi se sono cittadini comunitari, dobbiamo giustificarci).
Hanno potuto vedere cosa succede quando il virus si diffonde in un paese come la Cina (in termini di rapidità di contagio) e cosa avviene quando succede in un paese piccolo come l'Italia, ma ricco (in termini di economia).
Diciamo che quando hai un vantaggio di questo tipo, dovresti avere l'intelligenza di limitare moltissimo i danni.
Se Trump dovesse sottovalutare il problema (come ha fatto fino a pochi giorni fa), non credo che sarebbe tanto beatificato in patria.
Quindi occhio che è un attimo passare dalle stelle (e strisce) alle stalle.
canislupus
12-03-2020, 20:59
c'è una settimana dopo i 14 giorni per valutare se le misure sono state efficaci, e già non è poco (saperlo, intendo)
per quanto riguarda 'nuove terapie' sembra promettente l'antifiammatorio che stanno sperimentando a napoli, ma è presto pure qui
non mi lancerei in previsioni, visto che si naviga a vista...
ps: riguardo ai numeri, la modalità di 'tamponatura' è restata quella conservativa, quindi resta più che probabile che i numeri dei contagiati reali siano ben più alti. ed è anche qui presto per avere dati consolidati
Infatti adesso abbiamo i contagiati che sono solo quelli sintomatici, quindi per assurdo abbiamo solo casi evidenti e gravi (da qui anche il fatto che moltissimi di quegli ammalati poi vanno ospedalizzati).
Sicuramente sono molti di più e non mi meraviglierei che se tamponassero tutti i 60 milioni di italiani, avremmo delle cifre da capogiro.
Ma ora non è il tempo di fare polemiche.
più che altro le percentuali attuali sono solo marginalmente indicative, quelle reali dovrebbero essere non-marginalmente più basse
che poi ci si basi su queste secondo il principio di massima cautela resta un altro discorso, e non contestabile, date le premesse
Da più parti si sente sempre dire che non è tanto scontato avere un calo dei contagi nelle prossime due settimane.
Non dico sia scontato.
Dico che 2 settimane è quasi il tempo massimo di incubazione (tipo il 95% degli ammalati manifesta sintomi entro due settimane), molto più alto del tempo mediano (5 giorni circa), quindi se OGGI diminuisci il numero dei contagi, tra una settimana lo vedi per forza, e tra due lo vedi molto bene.
Lo vedi dal ritmo dei contagi, che cambia.
d'altra parte non credo che il periodo di lockdown sia stato deciso ad capocchiam
ecco, magari come al solito non è stato spiegato molto bene durante gli annunci, ma temo sia un vizio
canislupus
12-03-2020, 21:27
Non dico sia scontato.
Dico che 2 settimane è quasi il tempo massimo di incubazione (tipo il 95% degli ammalati manifesta sintomi entro due settimane), molto più alto del tempo mediano (5 giorni circa), quindi se OGGI diminuisci il numero dei contagi, tra una settimana lo vedi per forza, e tra due lo vedi molto bene.
Lo vedi dal ritmo dei contagi, che cambia.
Sì visto in quest'ottica potrebbe essere un calcolo corretto.
Il problema è che al momento i contagi non stanno diminuendo.
Quindi da quando vediamo un primo rallentamento, da lì potremmo ipotizzare due settimane.
Comunque sarò più positivo (non nel senso del coronavirus :p ) tra 3 giorni.
P.S. Ad occhio non dovrei essere infetto... ma aver avuto una semplice influenza... da ieri non ho più febbre e pochissimo raffreddore... solo un po' di tosse... quindi fermate la produzione del marmista :D :D :D
P.P.S. Per il virus delle battute idiote invece ancora non ho una soluzione... :muro: :muro: :muro:
Qui leggo che i posti di terapia intensiva in Italia soo 5300, e sono in proporzione alla popolazione meno della metà che in Germania.
https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/cardiologia/quanti-sono-e-come-funzionano-i-reparti-di-terapia-intensiva-in-italia
Dice anche che:
-in Spagna, UK, Olanda, paesi scandinavi ne hanno ancora meno che da noi (nel 2012).
-da noi il 70% sono nel pubblico ed il 30% nel privato.
30% è tanto, non avrei detto assolutamente.
Inoltre dice che quelli occupati per il covid sono "oltre 1000".
Su 5300 pensavo peggio.
Rael
Speriamo lo vedano in molti e presto...
Chi lo ha visto apparentemente non ha mostrato chissà quali emozioni ma, in realtà, ho intuito che qualcosa è scattato nella mente.
Guardiamo solamente i numeri e le statistiche, pertanto ho ritenuto opportuno far capire cosa voglia dire TERAPIA INTENSIVA (lo avevo già scritto in precedenza che è un modo tecnico di dire che si è in bilico tra la vita e la morte) e cosa può (non deve) comportare questa malattia.
Vorrei che fosse chiaro che non è una semplice influenza ma, ancor di più, far capire a che livello di stress è sottoposto lo SSN in toto, senza alcuna distinzione di reparto o specializzazione.
canislupus
12-03-2020, 22:01
Chi lo ha visto apparentemente non ha mostrato chissà quali emozioni ma, in realtà, ho intuito che qualcosa è scattato nella mente.
Guardiamo solamente i numeri e le statistiche, pertanto ho ritenuto opportuno far capire cosa voglia dire TERAPIA INTENSIVA (lo avevo già scritto in precedenza che è un modo tecnico di dire che si è in bilico tra la vita e la morte) e cosa può (non deve) comportare questa malattia.
Vorrei che fosse chiaro che non è una semplice influenza ma, ancor di più, far capire a che livello di stress è sottoposto lo SSN in toto, senza alcuna distinzione di reparto o specializzazione.
Hai fatto bene perchè giustamente molti (per fortuna) non conoscono quel reparto.
Però come ti ho detto in precedenza in questo momenti ci sta una virologa in TV (non dico il nome, ma la si vede molto spesso) che sta confermando quanto ti ho scritto in precedenza sia sul numero dei contagiati (attualmente solo i sintomatici con gravi problemi) e sulla tipologia dei morti.
Poi non dimentichiamoci che il paziente 1 di Codogno è uscito dalla terapia intensiva da qualche giorno, segno che ci sono speranze anche quando sei in bilico tra la vita e la morte.
Altra nota importante.
All'estero comunicano SOLO i morti diretti per Coronavirus, non solo quelli che alla morte sono risultati positivi ANCHE al Coronavirus (oltre a tutte le altre patologie).
Altrimenti sarebbe veramente assurdo che noi abbiamo:
1016 deceduti su 15.113 positivi (una percentuale al 6,7%, praticamente doppia rispetto alla norma)
contro la Francia
48 deceduti su 2284 positivi (2%)
Come ho già detto, non sto sminuendo il problema anche perchè la stessa esperta ha detto che il 90% degli italiani probabilmente lo potrebbero aver contratto e scambiato per una normale influenza (io stesso ho avuto quasi tutti i sintomi lievi compresa una febbre di circa 1 giorno a 38-38,5).
canislupus
12-03-2020, 22:10
Il punto cruciale è: quanto spesso? si parla tanto di trasmissione da parte di persone asintomatiche, e c'è gente che dice di avere avuto una forte influenza ma di non aver ricevuto il tampone perché le direttive sono quelle di farlo solo a chi ha avuto contatti con persone infette - giusto o sbagliato non mi interessa per questo discorso.
Non sarebbe la prima malattia che a seconda di chi la prende passa inosservata o ammazza.
I 15'000 casi di adesso saranno la punta dell'iceberg? se sì, di quanto?
Perché la cosa cambia di molto... ad ora non sappiamo nemmeno se è una malattia che colpisce poche persone ma quelle che colpisce le stende, oppure se è una malattia che colpisce quasi tutti ma è fortemente debilitante solo con pochi.
Questa è una giustissima osservazione.
Prima i tamponi si facevano un po' a tutti e i numeri sono schizzati subito rispetto agli altri paesi.
Poi quando ci siamo accorti che eravamo gli unici scemi (io direi previdenti) a fare tamponi anche a chi non aveva alcun sintomo, abbiamo iniziato a farlo SOLO a chi ha avuto contatti con zone infette (che oggi vuol dire praticamente nulla) e sintomi importanti.
Quindi è RAGIONEVOLE che gli infetti OGGI sono quelli che quasi sicuramente vanno in ospedale (quindi già stanno messi male) e di questi alcuni sono già gravi (quindi terapia intensiva).
Se facessimo i tamponi a TUTTI, credo avremmo un numero immenso (milioni) con tantissimi asintomatici o con sintomi lievi (me compreso).
Immagino però cosa succederebbe se all'improvviso vedessi tra i dati statistici:
Italia: 10.000.000 infetti
Cina: 81.000 infetti
Ci hanno MASSACRATO quando abbiamo avuto un piccolo focolaio e denigrati in ogni nazione, bloccandoci gli accessi ovunque, con i numeri (inventati) sopra, praticamente ci sparerebbero solo se vedessero sul nostro passaporto scritto Italiano.
MiKeLezZ
12-03-2020, 22:23
Qui leggo che i posti di terapia intensiva in Italia soo 5300, e sono in proporzione alla popolazione meno della metà che in Germania.
https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/cardiologia/quanti-sono-e-come-funzionano-i-reparti-di-terapia-intensiva-in-italia
Dice anche che:
-in Spagna, UK, Olanda, paesi scandinavi ne hanno ancora meno che da noi (nel 2012).
-da noi il 70% sono nel pubblico ed il 30% nel privato.
30% è tanto, non avrei detto assolutamente.
Inoltre dice che quelli occupati per il covid sono "oltre 1000".
Su 5300 pensavo peggio.Buongiorno
Il punto cruciale è: quanto spesso? si parla tanto di trasmissione da parte di persone asintomatiche, e c'è gente che dice di avere avuto una forte influenza ma di non aver ricevuto il tampone perché le direttive sono quelle di farlo solo a chi ha avuto contatti con persone infette - giusto o sbagliato non mi interessa per questo discorso.
Non sarebbe la prima malattia che a seconda di chi la prende passa inosservata o ammazza.Su dai non prendiamoci per il culo...
I "coronavirus" sono i virus del raffreddore (neppure dell'influenza) e questo coronavirus 2019 è una loro variante, cosa vuoi che faccia mai?
Se la persona X in buona salute lo prende e non gli succede nulla, per quale motivo la persona Y, anche lei in buona salute, se lo prende dovrebbe andare in rianimazione? Suvvia. Tutti i (giovani) medici e infermieri ci lavorano dentro in turni di 10 ore stanno benone, e noi ci dobbiamo preoccupare che se camminiamo per la via da soli il "virus misterioso" ci si infili nei polmoni e cominciamo a rantolare per terra? E' una cazzata.
I dati ci sono, basta saperli leggere.
DI TUTTI QUELLI CHE SE LO PRENDONO E STANNO MALE (che già questa è una bella discriminante, visto che è appena il 20% sul 20% delle persone, cioè avete una possibilità INFIMA che succeda), ne è morto SOLO UNO sui 35 anni, SOLO UNO sui 45 anni, SOLO 14 sui 55 anni. In due mesi che ce la menano.
Dati del Ministero della Salute!
https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/bollettino/covid-19-infografica_ita2.pdf
Il virus più RIDICOLO del mondo.
Ripeto, OGNI ANNO, IN ITALIA, MUOIONO ALMENO 13.000 PERSONE DI POLMONITE!!! PURE GIOVANI EH! MA IL MONDO MICA SI FERMA!
canislupus
12-03-2020, 22:24
ragazzi c'è un silenzio irreale.....niente macchine, motorini, biciclette, pedoni....niente, non girando nessuno manco i cani abbaiano
Beh quindi stiamo iniziando a respirare aria più pulita (che si potrebbe tradurre anche in un miglioramento della qualità e dei morti collegati all'inquinamento), un migliore senso civico (tranne i soliti imbecilli), maggior silenzio e forse una riscoperta di certi valori.
Oggi poi ho visto un servizio nel quale si faceva vedere che si buttava l'80/90% del pesce fresco nel mercato ittico di Milano.
A questo punto, mi chiedo se nel caso sopracitato non avrebbe senso limitare la pesca?
Avremmo almeno il vantaggio di ripopolare un po' il nostro mare dato che in ogni caso verrebbe buttato.
StylezZz`
12-03-2020, 22:35
ragazzi c'è un silenzio irreale.....niente macchine, motorini, biciclette, pedoni....niente, non girando nessuno manco i cani abbaiano
Prima sono uscito a buttare i rifiuti, e mi sembrava di essere in uno di quei film di fantascienza dove le città sono spopolate in seguito a catastrofi :asd:
canislupus
12-03-2020, 22:43
Buongiorno
Su dai non prendiamoci per il culo...
I "coronavirus" sono i virus del raffreddore (neppure dell'influenza) e questo coronavirus 2019 è una loro variante, cosa vuoi che faccia mai?
Se la persona X in buona salute lo prende e non gli succede nulla, per quale motivo la persona Y, anche lei in buona salute, se lo prende dovrebbe andare in rianimazione? Suvvia. Tutti i (giovani) medici e infermieri ci lavorano dentro in turni di 10 ore e stanno benone, e noi ci dobbiamo preoccupare che se camminiamo per la via da soli il "virus misterioso" ci si infili nei polmoni e cominciamo a rantolare per terra? E' una cazzata.
DI TUTTI QUELLI CHE SE LO PRENDONO E STANNO MALE (che già questa è una bella discriminante, visto che è appena il 20% sul 20% delle persone, cioè avete una possibilità INFIMA che succeda), ne è morto SOLO UNO sui 35 anni, SOLO UNO sui 45 anni, SOLO 14 sui 55 anni. In due mesi che ce la menano.
https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/bollettino/covid-19-infografica_ita2.pdf
Ripeto, OGNI ANNO, IN ITALIA, MUOIONO ALMENO 13.000 PERSONE DI POLMONITE!!! PURE GIOVANI EH!
All'inizio dell'infezione ero tra i primi a dire che fosse una influenza, oggi i dati statistici in Italia parlano di una mortalità del 6,7% (che è chiaramente falsata in quanto il 95% dei morti avevano molte malattie altamente gravi e un'età decisamente avanzata).
C'è però da dire che in tutto il mondo si stanno infettando e come è stato già detto, anche noi consideriamo SOLO quelli sintomatici e neanche con sintomi lievi.
Forse ti è sfuggito, ma ieri IO ho scritto che FORSE potevo essere infetto.
Avevo i seguenti sintomi:
Tosse grassa
Raffreddore con una importante secrezione di muco
Febbre tra 37,5 e 38 con punte a 38,5
Brividi di freddo
Senza farmi prendere dal panico, ho chiamato il mio medico di base che mi ha fatto alcune domande su un eventuale affanno (quello non ce l'avevo) o contatti in zone infette (che a mio avviso oggi è insensato).
Mi ha dato un integratore e consigliato di stare a riposo e se non mi passava la febbre mi avrebbe dato anche un antibiotico.
Da stamattina ho solo la tosse (secca), ma nessun altro sintomo.
Onestamente non sono andato a farmi fare il tampone per non intasare gli ospedali che già sono pieni di lavoro e perchè il medico non ha ritenuto che fosse necessario.
Io non sto uscendo perchè ancora non sono pienamente guarito e perchè sto lavorando in smart working (misto a ferie forzate), quindi non ho necessità di spostarmi.
Quando sarò nuovamente in perfetta salute (ma non forma... la pancetta me la tengo con soddisfazione :p ), penso che una passeggiata la farò fuori, ma come posso sapere se potrei essere un veicolo di contagio se di fatto non ho i requisiti per essere tamponato??? :confused:
Buongiorno
:confused:
...
Ripeto, OGNI ANNO, IN ITALIA, MUOIONO ALMENO 13.000 PERSONE DI POLMONITE!!! PURE GIOVANI EH! MA IL MONDO MICA SI FERMA!
Io al momento non la penso così, ma è una porta che tengo bene aperta.
Queste misure mi lasciano molto perplesso.
Nel frattempo, in Africa sempre niente?
India idem, con le sue condizioni igieniche "migliorabili" ed il suo affollamento?
Mah. :confused:
MiKeLezZ
12-03-2020, 22:56
Io mi pongo anche un'altra domanda.
Quando i titoli crollano e il loro valore quindi diventa estremamente basso, chi può comprarli?
Non certo il piccolo risparmiatore italiano, ma molto più probabile i grandi fondi di investimento.
In questo momento storico sicuramente chi ha soldi da parte (e non parlo di spiccioli), può veramente arricchirsi in una maniera spropositata.Chi vuoi che compri? USA.
Ci comprano le nostre aziende in sconto.
Vi ricordo che la OMS è gestita dalla USA.
StylezZz`
12-03-2020, 22:59
Dedicato ai fumatori :D :
https://scienze.fanpage.it/coronavirus-chi-fuma-rischia-piu-del-doppio-di-finire-in-terapia-intensiva-smetti-ora/
MiKeLezZ
12-03-2020, 23:07
All'inizio dell'infezione ero tra i primi a dire che fosse una influenza, oggi i dati statistici in Italia parlano di una mortalità del 6,7% (che è chiaramente falsata in quanto il 95% dei morti avevano molte malattie altamente gravi e un'età decisamente avanzata).Fanno i tamponi a 85 enni diabetici cardiopatici che sono da mesi in oncologia (quindi pure con tumore inoperabile). Ma che razza di misura di mortalità è. Mi spiace che spirino, ma non possiamo prendere questa cosa a esempio di virus mortale per l'intera popolazione, oppure costringere i giovani ai domiciliari perché potrebbero infettare i nonni.
C'è però da dire che in tutto il mondo si stanno infettando e come è stato già detto, anche noi consideriamo SOLO quelli sintomatici e neanche con sintomi lievi.La Capua sono settimane che lo ripete, ma basta anche il buon senso comune per arrivarci.
Vi risulta che qualcuno sia immune da raffreddore e influenza? No! E qualsiasi cambiamento anche lieve dello stato di salute è dovuto a virus!!!
Ti cola il naso dal nulla? Virus.
Ti fa male la gola? Virus.
Ti fa male la testa e non passa con l'ibuprofene? Virus.
Hai febbre? Virus.
Forse ti è sfuggito, ma ieri IO ho scritto che FORSE potevo essere infetto.
Avevo i seguenti sintomi:
Tosse grassa
Raffreddore con una importante secrezione di muco
Febbre tra 37,5 e 38 con punte a 38,5
Brividi di freddo
Senza farmi prendere dal panico, ho chiamato il mio medico di base che mi ha fatto alcune domande su un eventuale affanno (quello non ce l'avevo) o contatti in zone infette (che a mio avviso oggi è insensato).
Mi ha dato un integratore e consigliato di stare a riposo e se non mi passava la febbre mi avrebbe dato anche un antibiotico.
Da stamattina ho solo la tosse (secca), ma nessun altro sintomo.
Onestamente non sono andato a farmi fare il tampone per non intasare gli ospedali che già sono pieni di lavoro e perchè il medico non ha ritenuto che fosse necessario.
Io non sto uscendo perchè ancora non sono pienamente guarito e perchè sto lavorando in smart working (misto a ferie forzate), quindi non ho necessità di spostarmi.
Quando sarò nuovamente in perfetta salute (ma non forma... la pancetta me la tengo con soddisfazione :p ), penso che una passeggiata la farò fuori, ma come posso sapere se potrei essere un veicolo di contagio se di fatto non ho i requisiti per essere tamponato??? :confused:Certo che eri infetto (anche se non è detto lo sia stato del coronavirus), come è ovvio che ti sia passata.
Come mai un giorno abbiamo il raffreddore e il giorno dopo non ce l'abbiamo più? Il nostro sistema immunitario ha sconfitto i virus. Non per magia.
Se sei sfigato ti dura di più.
Se sei sfigato può scendere nella gola.
Se sei sfigato ti può venire la febbre, che è banalmente una reazione del nostro corpo all'infezione in corso, utile per favorire l'uccisione dei patogeni.
Mi sembra che funzioni così dalla notte dei tempi o no?
Quello che non funziona così dalla notte dei tempi è limitare la libertà personale di una nazione intera e creare un regime di stampa.
Andatevi a sentire che ha da dire su facebook il giornalista Porro, che si è preso pure lui il virus.
India idem, con le sue condizioni igieniche "migliorabili" ed il suo affollamento?
Niente, per il semplice fatto che non dispongono di un serivzio sanitario nazionale che possa in qualche modo conteggiare i casi. C'è qualche clinica privata per i ricchi, il resto della popolazione si attacca, purtroppo.
Niente, per il semplice fatto che non dispongono di un serivzio sanitario nazionale che possa in qualche modo conteggiare i casi. C'è qualche clinica privata per i ricchi, il resto della popolazione si attacca, purtroppo.
Quindi il virus si sta diffondendo in modo incontrollato, e moriranno a frotte?
Altrimenti non quadra. :)
canislupus
12-03-2020, 23:15
In Africa credo che sia meno presente per due ragioni:
1) Non hanno tutti questi incontri (specie in alcune aree del continente) con gli stranieri (ci sono accordi commerciali con i cinesi, ma sicuramente non hanno tutti i rapporti come noi europei)
2) Hanno un sistema sanitario e anagrafico che difficilmente traccia persino le nascite, figuriamoci riuscire a stabilire con certezza
In India francamente non ho spiegazioni.
Balfour76
12-03-2020, 23:20
L’Africa, il continente che non piange: “Beati che avete solo il coronavirus”
Laggiù si muore di colera, dengue, listerosi. In Madagascar è tornata la peste. Anche il panico è diventato un lusso
https://www.lastampa.it/esteri/2020/03/02/news/l-africa-il-continente-che-non-piange-beati-che-avete-solo-il-coronavirus-1.38537557
E non dimentichiamoci delle locuste.
Quindi il virus si sta diffondendo in modo incontrollato, e moriranno a frotte?
Altrimenti non quadra. :)
Partendo dal presupposto che hanno meno possibilità di contagio, visto che ci sono molti meno contatti con gli stranieri, se il virus dovesse trovare terreno fertile ovviamente si diffonderebbe in modo incontrollato.
Per dire, solo l'AIDS in Africa causa 2 milioni di morti l'anno, contro i 39000 di USA, Canada ed Europa occidentale messi insieme.
Purtroppo li si vivono situazioni che noi non riusciamo nemmeno ad immaginare.
Balfour76
12-03-2020, 23:28
Fanno i tamponi a 85 enni diabetici cardiopatici che sono da mesi in oncologia (quindi pure con tumore inoperabile). Ma che razza di misura di mortalità è. Mi spiace che spirino, ma non possiamo prendere questa cosa a esempio di virus mortale per l'intera popolazione, oppure costringere i giovani ai domiciliari perché potrebbero infettare i nonni.
Questo metodo dei conteggi dei decessi in effetti porta ad avere numeri pericolosamente vicini al numero dei guariti accertati.
Dei guariti quanti sono passati dall'ospedalizzazione o dalla terapia intensiva?
Resta (almeno per me/noi) un rapporto tra due incognite.
MiKeLezZ
12-03-2020, 23:29
:(
Partendo dal presupposto che hanno meno possibilità di contagio, visto che ci sono molti meno contatti con gli stranieri,
In realtà i contatti con la Cina sono enormi.
Molte compagnie hanno sospeso i voli, ma l'Ethiopian ha continuato.
Questo virus a loro, tutte persone robuste, giovani e abituate a ben altre malattie, non gli fa una sega, e perdonatemi il francesismo.
Quindi secondo te realmente nulla, in sostanza.
Così fosse, c'è da riflettere su quanto accade qui.
canislupus
12-03-2020, 23:46
Fanno i tamponi a 85 enni diabetici cardiopatici che sono da mesi in oncologia (quindi pure con tumore inoperabile). Ma che razza di misura di mortalità è. Mi spiace che spirino, ma non possiamo prendere questa cosa a esempio di virus mortale per l'intera popolazione, oppure costringere i giovani ai domiciliari perché potrebbero infettare i nonni.
All'inizio abbiamo fatto tamponi in ogni dove, anche agli asintomatici.
Quando ci siamo accorti che eravamo stati additati come untori e l'OMS ci ha ripreso, abbiamo spesso e puntato SOLO a quelli con sintomi gravi, riconducibili al virus e collegabili a zone infette.
Quindi quasi sicuramente in tantissime nazioni europee abbiamo persone infette totalmente inconsapevoli.
Altrimenti in tutta franchezza i contagiati sono veramente bassi rispetto ad una qualsiasi influenza soprattutto oggi che i contatti avvengono tra centinaia o migliaia di persone perfettamente sconosciute (tossisci in un bar 5 minuti prima... quante persone potrebbero semplicemente passare e infettarsi? e come fai a fare un collegamento LOGICO tra te e loro???)
La Capua sono settimane che lo ripete, ma basta anche il buon senso comune per arrivarci.
Vi risulta che qualcuno sia immune da raffreddore e influenza? No! E qualsiasi cambiamento anche lieve dello stato di salute è dovuto a virus!!!
Ti cola il naso dal nulla? Virus.
Ti fa male la gola? Virus.
Ti fa male la testa e non passa con l'ibuprofene? Virus.
Hai febbre? Virus.
Beh non sempre si tratta solo di virus... cmq in linea generale molti dei sintomi di questo virus sono simili ad altri comuni.
Quindi il rischio che venga confuso (salvo tampone) è molto probabile.
Certo che eri infetto (anche se non è detto lo sia stato del coronavirus), come è ovvio che ti sia passata.
Come mai un giorno abbiamo il raffreddore e il giorno dopo non ce l'abbiamo più? Il nostro sistema immunitario ha sconfitto i virus. Non per magia.
Se sei sfigato ti dura di più.
Se sei sfigato può scendere nella gola.
Se sei sfigato ti può venire la febbre, che è banalmente una reazione del nostro corpo all'infezione in corso, utile per favorire l'uccisione dei patogeni.
Mi sembra che funzioni così dalla notte dei tempi o no?
Boh penso di sì... sono un informatico, non un medico :D :D :D
Quello che non funziona così dalla notte dei tempi è limitare la libertà personale di una nazione intera e creare un regime di stampa.
Beh su questo non sono d'accordo (pur subendo come tutti dei disagi importanti, anche molto personali e familiari).
La sanità pubblica ha la priorità e se come sembra gli ospedali potrebbero collassare, si DEVE fare tutto, anche limitare la libertà individuale.
Andatevi a sentire che ha da dire su facebook il giornalista Porro, che si è preso pure lui il virus.
Non ho facebook, mi spiace per lui.
E comunque sia preferisco il parere di un medico piuttosto che di un giornalista.
Questo metodo dei conteggi dei decessi in effetti porta ad avere numeri pericolosamente vicini al numero dei guariti accertati.
Dei guariti quanti sono passati dall'ospedalizzazione o dalla terapia intensiva?
Esatto. E non sappiamo nemmeno quanti siano effettivamente i contagiati. Sicuramente saranno molti di più rispetto ai numeri ufficiali, ma di preciso non lo sapremo mai.
Il problema in tutto ciò è che la normale influenza stagionale più il coronavirus più tutte le altre malattie ed incidenti che capitano quotidianamente rischiano di portare il SSN al collasso.
Se fosse successo 20 anni fa ce ne saremmo fregati altamente, ma oggi la situazione è questa.
StylezZz`
12-03-2020, 23:55
https://i.imgflip.com/3sdkqk.jpg (https://imgflip.com/i/3sdkqk)
canislupus
12-03-2020, 23:56
Su questo anche io vorrei avere maggiori dettagli e non per nascondere il problema, come hanno fatto e continuano a fare tutte le altre nazioni europee (la GERMANIA è RIDICOLA con i suoi 3 morti su 2078 infetti).
I nostri numeri sono totalmente illogici rispetto ad altre nazioni che non hanno applicato nessuna misura restrittiva e quindi qualcuno sta mentendo (e secondo me non siamo noi dato che conteggiamo anche quelli con quadri clinici estremamente complessi).
Formula 1 in Australia cancellata.
All'ultimo secondo, con la gente accalcata agli ingressi. :doh:
E dopo:
once there are at least four independently introduced cases, there is a more than 50% chance the infection will establish within that population.
https://www.thelancet.com/journals/laninf/article/PIIS1473-3099(20)30144-4/fulltext
Buongiorno
Se la persona X in buona salute lo prende e non gli succede nulla, per quale motivo la persona Y, anche lei in buona salute, se lo prende dovrebbe andare in rianimazione? Suvvia. Tutti i (giovani) medici e infermieri ci lavorano dentro in turni di 10 ore stanno benone, e noi ci dobbiamo preoccupare che se camminiamo per la via da soli il "virus misterioso" ci si infili nei polmoni e cominciamo a rantolare per terra? E' una cazzata.
E intanto nel mio paese una signora di 65 anni che era in perfetta salute è rimata contagiata dal virus e ora si ritrova intubata in coma farmacologico.
Davvero ridicolo come virus...
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Roland74Fun
13-03-2020, 01:04
Se vi fate un giro nei canali non allineati e di controinformazine se ne sentono di tutti i colori. Deliri vari con tutto e il contrario di tutto. Non mancano gli insulti ad personal rivolti ai vari esponenti politici. È sempre tutto un gomolotto, a volte della Cina, a volte dell'Europa, a volte dell'Amerika.
La città (Milano) a quest'ora è come spenta. Non si sente praticamente nulla. Nemmeno il 2 gennaio è così silenziosa. In tutta questa agitazione almeno un po' di pace notturna. Aprite le finestre e rigeneratevi.
MiKeLezZ
13-03-2020, 01:43
All'inizio abbiamo fatto tamponi in ogni dove, anche agli asintomatici.
Quando ci siamo accorti che eravamo stati additati come untori e l'OMS ci ha ripreso, abbiamo spesso e puntato SOLO a quelli con sintomi gravi, riconducibili al virus e collegabili a zone infette.
Quindi quasi sicuramente in tantissime nazioni europee abbiamo persone infette totalmente inconsapevoli.
Altrimenti in tutta franchezza i contagiati sono veramente bassi rispetto ad una qualsiasi influenza soprattutto oggi che i contatti avvengono tra centinaia o migliaia di persone perfettamente sconosciute (tossisci in un bar 5 minuti prima... quante persone potrebbero semplicemente passare e infettarsi? e come fai a fare un collegamento LOGICO tra te e loro???)
E intanto i nostri numeri sugli infettati continuano a essere errati visto che non hanno epurato le misurazioni precedenti
Continueranno a esserlo poiché i nostri protocolli prevedono nuovamente di fare il tampone anche nel solo "sospetto" nonché per gli accessi in ospedale (per esempio se te avessi chiamato, te lo avrebbero fatto)
E intanto i nostri numeri sui morti continuano a essere errati visto che stiamo conteggiando anche malati di altre patologie di cui il virus è concausa di morte e non causa primaria
Numeri che a quanto pare sono importanti e che altre nazioni gestiscono a livello politico per non esser affossate economicamente dalla speculazione
E ciliegina sulla torta la BCE ha appena detto che "non gli frega nulla se la nostra economica andrà a rotoli" e quindi non ci daranno particolari aiuti
In Cina non si sono ancora ripresi, negozi chiusi e gente a casa dal lavoro per 6 mesi, sapete cosa vuol dire per noi?
come ho accennato altre volte, non mi manca un certo 'retroprensiero' che quando sarà finito tutto ci si potrebbe rendere conto che il modo (più medico che politico, come origine almeno) in cui abbiamo gestito la cosa è ciò che ha impattato maggiormente sugli effetti collaterali.
ma anche se fosse, per ora che la salita che abbiamo intrapreso non molla, serve alzarsi sui pedali senza chiedersi troppo se non sarebbe stato meglio prendere la strada che gira intorno alla montagna, altrimenti ormai è peggio
wingman87
13-03-2020, 08:13
La percentuale di mortalità da sola non dice tutta la storia. Se si tiene conto della contagiosità e della durata del del decorso la storia cambia. Una percentuale del 3% sembra poco ma se infetta tutta la popolazione italiana fa 1.800.000 morti. Senza contare che se tenendo le cifre dei contagi bassi si riesce a offrire le cure a tutti, se invece lo si lascia propagare in modo incontrollato la mortalità sale inevitabilmente perché è un carico insostenibile per il SSN.
nessuno credo metta in discussione la necessità di perseguire nelle scelte drastiche, causa rischio saturazione dei posti in terapia intensiva (fondamentamentalmente è solo questa la criticità, e lo è stato anche in cina), anche al netto della non certezza sulle percentuali attuali.
un'alternativa 'non emergenziale'?
sulla scorta di quanto stava succedendo in cina, prevedere un piano preventivo, da attivare in caso di contagi rilevati, per far scattare un finanziamento immediato dell'aumento delle postazioni (e preparazione del personale, come è stato fatto, sempre a posteriori)
se si può fare dopo, significa che si poteva preparare, ed eventualmente fare, anche prima
scritto questo (che è buttato li come punto di vista diverso, poi non si possono ignorare le specificità del nostro paese, dove se non c'è l'emergenza, non si riesce a fare niente. btw, in un paese normale, non ci sarebbe una organizzazione così pervasiva della protezione civile, non per criticare, è meritoria, ma è essa stessa un segno di specificità molto forte) testa bassa, culo alto, e pedalare. tra l'altro non è impossibile che la strada di prima, quella che gira intorno alla montagna che stiamo scalando, non si interrompa causa frane diffuse...
azi_muth
13-03-2020, 08:37
La verità è che non sappiamo niente, e tutti dicono la loro - e per tutti intendo enti e istituzioni, non signori nessuno su fessobook.
E se i dati di partenza sono incompleti, errati e/o tendenziosi, anche istituzioni affidabili come OMS o ISS possono tirare fuori spazzatura (garbage in etc.)
Uno si puo' raccontare che col brodo di pollo e la minestrina si guarisce ma:
1) I reparti di terapia intensiva nelle aree più colpite dal virus sono pieni di contagiati che hanno avuto complicazioni.
2) Non ci sono medici e attrezzature sufficienti cosa che non si verifica durante le normali influenze stagionali
3) Chi ha altre patologie che necessitano di terapia intensiva e assistenza medica in questo momento rischia per mancanza di posti dove il virus ha colpito più duro.
4) Se muori di una patologia collegata al coronavirus magari finisci in una statistica differente ma muori lo stesso.
5) Voi credete che veramente che la Cina che è un regime autoritario dove qualunque cosa che possa mettere in cattiva luce il regime viene taciuto in stile sovietico, avrebbe prese le misure drastiche che conosciamo, avrebbe condiviso le informazioni con l'occidente se la situazione non fosse stata veramente grave?
Ma e' veramente poco utile guardare solo i morti (che cmq non e' una percentuale così bassa), dovete tenere conto che il 20% dei contagiati finisce in terapia intensiva.
Davvero credete che se finite in coma farmacologico in terapia intensiva, a patto di uscirne vivi, tornate in splendida forma come prima? Una cosa del genere, anche se non ti ammazza, ti lascia il segno a vita.
canislupus
13-03-2020, 08:48
E intanto i nostri numeri sugli infettati continuano a essere errati visto che non hanno epurato le misurazioni precedenti
Continueranno a esserlo poiché i nostri protocolli prevedono nuovamente di fare il tampone anche nel solo "sospetto" nonché per gli accessi in ospedale (per esempio se te avessi chiamato, te lo avrebbero fatto)
Sono stato oltre 20 minuti al telefono cercando di operare con un operatore del numero verde regionale dedicato, alla fine mi sono stancato e ho scelto di attendere.
Come ti ho detto non ho la certezza di non averlo, ma serve a poco aumentare il numero di infetti (anche perchè non si fa differenza tra lievi o meno).
Non credo che venga ad ogni modo fatto il tampone solo con un sospetto di entità bassa anche perchè richiede tempo, strutture e risorse e quindi in generale si evita. Al momento direi che i casi sono reali e sicuramente spesso importanti.
E intanto i nostri numeri sui morti continuano a essere errati visto che stiamo conteggiando anche malati di altre patologie di cui il virus è concausa di morte e non causa primaria
Su questo sono perfettamente d'accordo.
Da noi il dato lo da la Protezione Civile e sono da verificare tutti dall'ISS che non può chiaramente farlo in 5 minuti. Quindi è molto probabile che siano estremamente falsati e non so se questo sia un bene per l'immagine del nostro paese, ma sicuramente aiuta ad essere un disincentivo per tenere la gente a casa.
Numeri che a quanto pare sono importanti e che altre nazioni gestiscono a livello politico per non esser affossate economicamente dalla speculazione
E qui la cosa si complica.
Gli altri governi hanno visto cosa succede a diffondere dei dati "importanti" e quindi il ragionevole dubbio che vengano molto edulcorati se non nascosti è decisamente ampio (senza voler essere dei complottisti).
E ciliegina sulla torta la BCE ha appena detto che "non gli frega nulla se la nostra economica andrà a rotoli" e quindi non ci daranno particolari aiuti
Vabbè... mi chiedo come si possa ancora non prendere una bella catapulta e non spararla su un altro pianeta stile cartoni animati... :D
Quasi 900 Miliardi di Euro bruciati in tutto il mondo, 68 solo in Italia, il peggior risultato della Borsa Italiana e ancora la dobbiamo nominare?
Se avessi detto una frase sbagliata nel mio posto di lavoro, 5 minuti dopo già ero fuori dalla porta e con una bella impronta sulle natiche
In Cina non si sono ancora ripresi, negozi chiusi e gente a casa dal lavoro per 6 mesi, sapete cosa vuol dire per noi?
Su questo non sono totalmente d'accordo.
Sanitariamente parlando la zona di Wuhan ha registrato solo 8 contagi oggi e l'80% sono guariti.
Economicamente parlando non si riprenderà prima che tutto il resto del mondo Occidentale avrà passato questa fase.
siamo sempre lì (da giorni e giorni...)
i dati li si accetta perchè sono gli unici ufficiali, ma allto stesso tempo bisogna accettare anche la possibilità che i numeri reali dei positivi siano molto maggiori
inoltre fare 'statistica' su numeri così bassi è impossibile. certo, funziona molto bene per far muovere il culo (che va mosso, ripeto)
ps: e inoltre pur non essendoci dati aggregati sui pazienti in terapia intensiva (almeno che io sappia), dalle dichiarazioni dei medici che di tanto in tanto passano, una maggioranza molto forte di assistiti ricade nelle categorie esposte
Una mia "parente" NOVAX continua a sostenere, pubblicamente su fb, che è tutto un complotto delle case farmaceutiche per vendere il vaccino...
cioè dico mille miliardi bruciati per far guadagnare 4 soldi alle case farmaceutiche ? :asd:
no go paroe...
Clmsllmsmsmsòlms
azi_muth
13-03-2020, 09:02
Una mia "parente" NOVAX continua a sostenere, pubblicamente su fb, che è tutto un complotto delle case farmaceutiche per vendere il vaccino...
cioè dico mille miliardi bruciati per far guadagnare 4 soldi alle case farmaceutiche ? :asd:
no go paroe...
Clmsllmsmsmsòlms
Ci sono anche i terrapiattisti....
canislupus
13-03-2020, 09:02
Uno si puo' raccontare che col brodo di pollo e la minestrina si guarisce ma:
1) I reparti di terapia intensiva nelle aree più colpite dal virus sono pieni da contagiati che hanno avuto complicazioni.
2) Non ci sono medici e attrezzature sufficienti cosa che non si verifica durante le normali influenze stagionali
3) Chi ha altre patologie che necessitano di terapia intensiva e assistenza medica in questo momento rischia per mancanza di posti dove il virus ha colpito più duro.
Su queste parti concordo.
4) Se muori di una patologia collegata al coronavirus magari finisci in una statistica differente ma muori lo stesso.
Beh questo discorso non ha molto senso perdonami.
E' importante comprendere di cosa sei morto, per capire anche la pericolosità del virus e prepararti in tal senso.
Se dei 1016 deceduti domani si scoprisse che il 90% sarebbe morto a prescindere per qualsiasi altra infezione da virus, avresti generato un panico diffuso nel mondo, le cui conseguenze ECONOMICHE le pagherai per gli anni a venire (fermo restando che una persona morta non è mai una cosa bella per qualsiasi ragione).
5) Voi credete che veramente che la Cina che probabilmente è il paese più pragmatico del mondo oltre ad essere un regime autoritario dove qualunque cosa che possa mettere in cattiva luce il regime viene taciuto in stile sovietico avrebbe prese le misure drastiche che conosciamo, avrebbe condiviso le informazioni con l'occidente se la situazione non fosse stata veramente grave?
In un primo momento hanno cercato di arginare le informazioni in tal senso (vedi il medico cinese che aveva denunciato il problema), poi si vede che si sono resi conti che il danno mediatico derivante dall'insabbiare tutto, avrebbe prodotto un problema economico gigantesco (tu avresti mai più prodotto in un paese che non ti garantisce più alcuna certezza???).
Quindi penso che oltre ai morti (3172 morti su 1,4 Miliardi) e gli infetti (80.932 sempre su 1,4 Miliardi), il maggior problema per i cinesi è il danno di immagine (se non avessero bloccato tutto) e quello industriale (dal quale non si riprenderanno a brevissimo).
azi_muth
13-03-2020, 09:15
Su queste parti concordo.
Beh questo discorso non ha molto senso perdonami.
E' importante comprendere di cosa sei morto, per capire anche la pericolosità del virus e prepararti in tal senso.
Se dei 1016 deceduti domani si scoprisse che il 90% sarebbe morto a prescindere per qualsiasi altra infezione da virus, avresti generato un panico diffuso nel mondo, le cui conseguenze ECONOMICHE le pagherai per gli anni a venire (fermo restando che una persona morta non è mai una cosa bella per qualsiasi ragione).
No non hai capito. Una patologia collegata al coronavirus è la polmonite. Se finisci nei casi di morti per polmonite...non è una consolazione.
Cmq io rimarrei dell'opinione che se medici e virologi dicono che c'è un'emergenza direi di credere a chi a competenza su questi argomenti e non chi fa il medico con la laurea da forum.
In un primo momento hanno cercato di arginare le informazioni in tal senso (vedi il medico cinese che aveva denunciato il problema), poi si vede che si sono resi conti che il danno mediatico derivante dall'insabbiare tutto, avrebbe prodotto un problema economico gigantesco (tu avresti mai più prodotto in un paese che non ti garantisce più alcuna certezza???).
Quindi penso che oltre ai morti (3172 morti su 1,4 Miliardi) e gli infetti (80.932 sempre su 1,4 Miliardi), il maggior problema per i cinesi è il danno di immagine (se non avessero bloccato tutto) e quello industriale (dal quale non si riprenderanno a brevissimo).
Mah danno d'immagine...questi se fottono allegramente come hanno spesso dimostrato. La loro forza economica e centralità nella catena produttiva mondiale lo permette.
Il punto è che quando hai un'emergenza sanitaria di queste proporzioni non la puoi nascondere sotto il tappeto perchè prima o poi il virus varca i confini nazionali e qualcuno se ne accorge...un po' come avvenne con Chernobyl...
Intanto ho visto uno scontrino di una farmacia di 100€ per 3 mascherine.
Go paroe neanche per quello..
Siamo allo sbando...sciacallaggio puro:doh:
Beh non posso postare pubblicamente la foto delle mascherine che hanno dato in dotazione in fabbrica da me, praticamente sono salviette con i fori per le orecchie
Ed 1 dispenser di gel per tutto lo stabilimento ( circa 70 persone )
Ditemi voi se sono misure adeguate, pregando che nessuno si faccia male perchè son caxxi sennò !!
Clmslmlsndlknd
unnilennium
13-03-2020, 09:29
Il virus causa una polmonite interstiziale bilaterale, ed è quella che ti può portare in rianimazione, e magari all'altro mondo. Quindi tutti i positivi che si fanno la polmonite e ci rimangono sono da considerare morti da covid, inutile girarci intorno, sia che fumi o che fai sport. Il paziente 1 l'ha sfangata dopo 18giorni di terapia intensiva, e non era certo un ultraottantenne. La mortalità da noi è alta per 2 motivi, uno abbiamo una popolazione con età media elevata, due i casi di covid sono molti di più di quel che si dice, perché è impossibile diagnosticarli tutti coi tamponi, dovresti fare solo quello. Pensate inoltre che fare il tampone oggi a uno e trovarlo negativo non vuol dire che poi domani non diventerà positivo perché magari la prende a lavoro da un altro...
maxmix65
13-03-2020, 09:50
Iniziativa lodevole della Msi ha deciso di estendere di 2 mesi la garanzia dei suoi prodotti nei paesi colpiti dal coronavirus
https://www.msi.com/news/detail/4b4984066015df12cfc4e8f6d60b7147
Pensate inoltre che fare il tampone oggi a uno e trovarlo negativo non vuol dire che poi domani non diventerà positivo perché magari la prende a lavoro da un altro...
infatti fino a che non riescono a mettere a punto un vaccino non c'è sicurezza di nulla.
chissà quanti di noi sono portatori asintomatici, o lo sono stati.
il menne
13-03-2020, 10:00
Uhm, conoscenti e amici mi hanno detto che ormai nei negozi di alimentari aperti a anche al centro commerciale contingentano le persone che entrano, con attese medie prima di potere entrare dentro di 1 fino a due ore :eek:
In teoria io la spesa settimanale l'ho sempre fatta lunedì sera, al centro commerciale, giorno dove in genere c'era meno gente.
Ma vista la situazione e non volendo ritrovarmi col frigo vuoto lunedì ( finora ho seguito le mie normali abitudini ma ormai la normalità non è più di casa ) stasera andrò e farò una spesa ben più consistente che mi duri due o tre settimane almeno, non per accaparramento beninteso, ma per evitare di tornare ogni settimana al supermercato, fare una sola volta fila e lunga attesa invece di tre o quattro evitando così altre uscite per un poco per questo motivo.
Speriamo bene.
Ieri al Lidl non ho avuto nessun problema di sorta, c'era solo meno gente di solito...
Ps all'entrata del parcheggio c'era l'unica volante che abbia mai visto in questi due giorni. Già me li vedevo a fermare la gente che entrava chiedendo come mai stessero andando al Lidl :asd: :asd:
Cò,sò,sòmsòòsòms
no go paroe...
Io vorrei una legge che vieti la sanita' pubblica a chi si ritiene "novax".
Sei novax e hai un cancro? curati con le arance
Sei novax e hai il diabete? curati con le alghe
Sei novax e hai la polmonite? curati con lo yoga
Etc.
Etc.
canislupus
13-03-2020, 10:08
No non hai capito. Una patologia collegata al coronavirus è la polmonite. Se finisci nei casi di morti per polmonite...non è una consolazione.
E chi ha parlato di consolazione.
Una morte è anche quella per incidente stradale o perchè ti ha colpito un fulmine.
Ma direi che hai 10.000 morti all'anno perchè camminando per strada in una notte uggiosa, sono stati folgorati non è la stessa cosa che dire che sono morti d'infarto o polmonite.
Gli interventi vanno adattati a seconda di dove si evidenzia la maggiore incidenza, altrimenti rischi di dedicare energie e risorse nella cura di una malattia (o una causa) che nella pratica è assai rara dal verificarsi.
Cmq io rimarrei dell'opinione che se medici e virologi dicono che c'è un'emergenza direi di credere a chi a competenza su questi argomenti e non chi fa il medico con la laurea da forum.
Certamente hanno più conoscenza di noi in tal senso, ma sono esseri umani e come tali soggetti ad errori e sempre alla ricerca della verità (altrimenti non avresti avuto tante voci dissonanti anche nella comunità scientifica).
Mah danno d'immagine...questi se fottono allegramente come hanno spesso dimostrato. La loro forza economica e centralità nella catena produttiva mondiale lo permette.
Beh fino ad un certo punto.
Vorrei ricordarti che questo virus ha fatto emergere che siamo troppo dipendenti da un singolo stato e se domani arriva una catastrofe naturale (terremoto o altro), la produzione si azzera in un attimo per la quasi totalità delle società nel mondo.
In informatica noi lo chiamiamo Single Point Of Failure ed è una situazione che NESSUNA persona intelligente può pensare di accettare perchè è un rischio immenso.
Il punto è che quando hai un'emergenza sanitaria di queste proporzioni non la puoi nascondere sotto il tappeto perchè prima o poi il virus varca i confini nazionali e qualcuno se ne accorge...un po' come avvenne con Chernobyl...
Beh Chernobyl non era facile da nascondere... quando le nazioni vicine si sono accorte di valori un po' particolari, era veramente difficilmente trovare una qualsiasi scusa plausibile.
Cromwell
13-03-2020, 10:10
Uhm, conoscenti e amici mi hanno detto che ormai nei negozi di alimentari aperti a anche al centro commerciale contingentano le persone che entrano, con attese medie prima di potere entrare dentro di 1 fino a due ore :eek:
In teoria io la spesa settimanale l'ho sempre fatta lunedì sera, al centro commerciale, giorno dove in genere c'era meno gente.
Ma vista la situazione e non volendo ritrovarmi col frigo vuoto lunedì ( finora ho seguito le mie normali abitudini ma ormai la normalità non è più di casa ) stasera andrò e farò una spesa ben più consistente che mi duri due o tre settimane almeno, non per accaparramento beninteso, ma per evitare di tornare ogni settimana al supermercato, fare una sola volta fila e lunga attesa invece di tre o quattro evitando così altre uscite per un poco per questo motivo.
Speriamo bene.
Stamattina sono andato al Carrefour (bello grosso non di quelli mini) appena aperto. Apriva alle 8:30 sono arrivato lì alle 8:20 ed eravamo boh forse una ventina. Quando sono uscito c'era coda bella lunga di attesa. Si entra a numero chiuso di non so quante persone. Nei minimarket credo che le attese saranno ben lunghe.
Cromwell
13-03-2020, 10:12
Questo è un altro problema che fatico a comprendere.
Ieri sono andato ed eravamo fuori, tutti ammassati che si faceva fatica a stare un metro di distanza uno dall'altro, con i carrelli in attesa di entrare.
Poi, una volta dentro, c'era il vuoto totale tra una corsia e l'altra.
Mha..
Più che altro mentre aspettavo l'apertura quei 10 minuti c'erano due fumatori, uno con sigaretta classica, uno con quella elettronica. Mi chiedo: e le emissioni di questi due? Le così dette mircoparticelle di sputazza che emettono?
Comunque come volevasi dimostrare su tutta la storia mascherine, ieri (mi sembra) sera su un noto talk sbaglio o mi pare si sia sentito qualcosa di questo tipo con occhi rivolti in camera, non ricordo letteralmente: "se avete una mascherina, mettetevela" ?.
Alla faccia di un mese di continue e irritate spiegazioni su vari canali sul fatto che ..non servivano a nulla, ...ma quando mai..
Addirittura stamattina ho sentito citare i tutorial video per costruirsi la mascherina in casa... che sconforto.
Etc.
Etc.
aggiungiamoci quelli che credono nei miracoli di Dio, La Madonna, Padre Pio & Company
hai un cancro? curati con la preghiera
hai il diabete? curati con la preghiera
hai la polmonite? curati con la preghiera
...
..
.
canislupus
13-03-2020, 10:26
Questo è un altro problema che fatico a comprendere.
Ieri sono andato ed eravamo fuori, tutti ammassati che si faceva fatica a stare un metro di distanza uno dall'altro, con i carrelli in attesa di entrare.
Poi, una volta dentro, c'era il vuoto totale tra una corsia e l'altra.
Mha..
Perchè chi gestisce il supermercato deve cautelarsi da eventuali cause future (siamo un popolo dalla memoria corta, ma dalla denuncia facile :D :D :D ).
Quindi se tu sul suolo pubblico ti ammassi all'inverosimile ne sei responsabile personalmente, se invece lo fai dentro il mio esercizio commerciale sono io a non preoccuparmi della tua salute.
Benvenuto in Italia :p :p :p
Comunque come volevasi dimostrare su tutta la storia mascherine, ieri (mi sembra) sera su un noto talk si e' sentito qualcosa di questo tipo con occhi rivolti in camera, non ricordo letteralmente: "se avete una mascherina, mettetevela". Alla faccia di un mese di continue e irritate spiegazioni sul fatto che ..non servivano a nulla, ...ma quando mai..
il problema era che molte persone, anche autorevoli, hanno dichiarato che le "comuni" mascherine non servono a proteggerci dal coronavirus, che ci vogliono quelle con protezione FP2 o FP3 che filtrano l'aria in entrata, per chi è SANO.
ed è sicuramente vero.
ma bastava dire che, SIA chi è SANO sia chi è AMMALATO, se indossi la mascherina anche quelle "comuni" riduci al minimo il rischio di trasmettere/prendere il virus.
e forse i casi erano diminuiti già da qualche settimana
megamitch
13-03-2020, 10:30
Se hanno speculato andrebbero denunciati alla polizia.
il menne
13-03-2020, 10:31
Eh io lavoro dietro a un grosso centro commerciale, tornando a casa ce ne è un altro e a 100 metri da casa un altro ancora. Ovviamente i supermercati e i negozi che possono farlo sono aperti ( farmacia, tabacchi, edicolante, ecc ), si parla di centri commerciali molto grandi, uno è tra i più grandi d'italia, ma anche se ci lavoro vicinissimo e un altro ci passo davanti tornando a casa, ma alla luce delle disposizioni vigenti CREDO di essere obbligato ad andare a quello più vicino a casa o comunque nel comune di residenza... è molto grande e vorrei sperare che contingentino in relazione alla grandezza del punto vendita e non a caso, perchè se fanno entrare troppe poche persone alla volta dentro, e poi uno dentro se la prende pure comoda o ha bisogno di un poco di tempo, diventa un grosso disagio, oltre che un grosso rischio, perchè potrebbe capitare di vedersi centinaia di persone ammassate fuori dal centro commerciale, e la distanza di sicurezza di un metro mi sa sarebbe relativa....
Stasera vedrò ma andando la sera all'uscita dal lavoro ( il centro commerciale chiude alle 21 ) prima delle 19 non potrò essere lì... se c'è da aspettare due ore di fatto non ti fanno entrare... il we se non erro sono chiusi e io devo fare la spesa...ho quasi il frigo vuoto, che devo prendere permesso lunedì per fare la spesa? :doh:
Situazione surreale, dovevo fare come gli altri che se ne andavano via col carrello pieno già nelle scorse settimane, e li prendevo pure in giro. :doh:
canislupus
13-03-2020, 10:32
Il virus causa una polmonite interstiziale bilaterale, ed è quella che ti può portare in rianimazione, e magari all'altro mondo. Quindi tutti i positivi che si fanno la polmonite e ci rimangono sono da considerare morti da covid, inutile girarci intorno, sia che fumi o che fai sport. Il paziente 1 l'ha sfangata dopo 18giorni di terapia intensiva, e non era certo un ultraottantenne. La mortalità da noi è alta per 2 motivi, uno abbiamo una popolazione con età media elevata, due i casi di covid sono molti di più di quel che si dice, perché è impossibile diagnosticarli tutti coi tamponi, dovresti fare solo quello. Pensate inoltre che fare il tampone oggi a uno e trovarlo negativo non vuol dire che poi domani non diventerà positivo perché magari la prende a lavoro da un altro...
Mi spiace, ma non sono d'accordo.
Se si ammala una persona fino a quel momento perfettamente sana di covid, allora l'eventuale sua morte è da imputare esclusivamente a questo virus.
Ma se una persona immunodepressa a causa di problemi molto gravi (persino malati ONCOLOGICI) si prende anche questo virus e poi muore, possiamo parlare di concausa, ma sarebbe errato dire che è morto in conseguenza di quel virus (come se senza di quello, avrebbe avuto sicuramente un decorso diverso).
le mascherine manca poco mancassero anche al personale medico
adesso pare stiano arrivando
ps: per spiegare un più che probabile motivo per il quale non è stata fatta nessuna campagna pro utilizzo
il problema era che molte persone, anche autorevoli, hanno dichiarato che le "comuni" mascherine non servono a proteggerci dal coronavirus, che ci vogliono quelle con protezione FP2 o FP3 che filtrano l'aria in entrata, per chi è SANO.
ed è sicuramente vero.
ma bastava dire che, SIA chi è SANO sia chi è AMMALATO, se indossi la mascherina anche quelle "comuni" riduci al minimo il rischio di trasmettere/prendere il virus.
e forse i casi erano diminuiti già da qualche settimana
Ma poi si e' praticamente sentito innumerevoli volte che il sano non ha bisogno di mettersele (quasi a rassicurarsi sulla inutilita'..) e poi lanciare servizi dalla Cina che facevano vedere persone presumibilmente sane girare per strada al 99% con mascherine. Era col senno di poi logico che se avessero detto qualcosa tipo.. ce ne sono poche per cui erano fondamentali per malato e operatori ma se tutti le avessero sempre si puo' ipotizzare che sani, asintomatici malati, sintomatici malati, influenzati, raffreddati etc.. comunque avrebbero ridotto il minestrone di situazione che poi era a posteriori ovvio si sarebbe creata?
megamitch
13-03-2020, 10:33
Perchè chi gestisce il supermercato deve cautelarsi da eventuali cause future (siamo un popolo dalla memoria corta, ma dalla denuncia facile :D :D :D ).
Quindi se tu sul suolo pubblico ti ammassi all'inverosimile ne sei responsabile personalmente, se invece lo fai dentro il mio esercizio commerciale sono io a non preoccuparmi della tua salute.
beh scusa cosa c'entra? La mia fidanzata è la responsabile di un punto vendita aperto, deve far rispettare le regole dentro il negozio ma non ha alcuna autorità per la strada, cosa potrebbe fare ?
Fa anche fatica a far rispettare le regole all'interno, le è capitato di dover minacciare di chiamare la polizia perchè alcune persone rifiutavano di mantenere la distanza di sicurezza.
In questi ultimi giorni hanno mandato anche una guarda apposta per regolare gli ingressi.
Insomma cosa possono fare le persone che lavorano nei negozi di più? E' giù tanto che qualche volta la gente li ascolta e non si assembra, ma non hanno nessun potere coercitivo.
canislupus
13-03-2020, 10:34
Comunque come volevasi dimostrare su tutta la storia mascherine, ieri (mi sembra) sera su un noto talk sbaglio o mi pare si sia sentito qualcosa di questo tipo con occhi rivolti in camera, non ricordo letteralmente: "se avete una mascherina, mettetevela" ?.
Alla faccia di un mese di continue e irritate spiegazioni su vari canali sul fatto che ..non servivano a nulla, ...ma quando mai..
Addirittura stamattina ho sentito citare i tutorial video per costruirsi la mascherina in casa... che sconforto.
Questa è la dimostrazione che noi non siamo esperti e quindi sicuramente altri ne sanno più di noi, ma sono sempre esseri umani e come tali fallaci.
Nessuno ha la certezza assoluta e nessuno è esente da errori, anche macroscopici.
le mascherine manca poco mancassero anche al personale medico
adesso pare stiano arrivando
Ma allora non era meglio che i vari opinionisti dicessero fin dall'inizio ipoteticamente qualcosa tipo: "Ce ne sono poche, le fanno aziende altrove, dobbiamo far si che giustamente malati e operatori le abbiano, per cui abbiate pazienza copritevi con sciarpe e carta o qualsivoglia inutile barriera nel frattempo che qualcuno ce le porti"?
Ma poi non capisco se nel 2020 non ci siano aziende locali che possano in serie fare mascherine a miliardi, non mi sembra richieda chissa' quale know-how tecnologico per fare semiconduttori...
Ma poi si e' praticamente sentito innumerevoli volte che il sano non ha bisogno di mettersele (quasi a rassicurarsi sulla inutilita'..) e poi lanciare servizi dalla Cina che facevano vedere persone presumibilmente sane girare per strada al 99% con mascherine. Era col senno di poi logico che se avessero detto qualcosa tipo.. ce ne sono poche per cui erano fondamentali per malato e operatori ma se tutti le avessero sempre si puo' ipotizzare che sani, asintomatici malati, sintomatici malati, influenzati, raffreddati etc.. comunque avrebbero ridotto il minestrone di situazione che poi era a posteriori ovvio si sarebbe creata?
diciamo che in Cina sono già abituati da anni a girare con la mascherina, se non altro per la pessima qualità dell'aria che hanno nei grandi centri urbani.
se avessero detto fin dall'inizio che è OBBLIGATORIO girare con la mascherina, anche quella da 1€, chi era malato anche asintomatico diminuiva drasticamente la possibilità di diffonderlo a tutti, e allo stesso tempo chi era sano diminuiva drasticamente la possibilità di rimanere infettato.
comunque...
ancora oggi io vedo pochissime persone girare con la mascherina, quindi, forse forse non sarebbe servito a nulla fare quelle dichiarazioni :muro:
canislupus
13-03-2020, 10:37
beh scusa cosa c'entra? La mia fidanzata è la responsabile di un punto vendita aperto, deve far rispettare le regole dentro il negozio ma non ha alcuna autorità per la strada, cosa potrebbe fare ?
Fa anche fatica a far rispettare le regole all'interno, le è capitato di dover minacciare di chiamare la polizia perchè alcune persone rifiutavano di mantenere la distanza di sicurezza.
In questi ultimi giorni hanno mandato anche una guarda apposta per regolare gli ingressi.
Insomma cosa possono fare le persone che lavorano nei negozi di più? E' giù tanto che qualche volta la gente li ascolta e non si assembra, ma non hanno nessun potere coercitivo.
Se hai letto bene, non ho dato contro a chi ha un esercizio commerciale... ma proprio il contrario.
Se una persona non rispetta le regole per strada, è direttamente lui il responsabile. Se si comporta male dentro un negozio, all'improvviso il venditore diventa colpevole della sua idiozia.
Quindi ripeto che sto DIFENDENDO chi lavorando, deve anche preoccuparsi dell'incoscienza altrui.
il menne
13-03-2020, 10:38
Eh ho capito ma possono far entrare ( sparo un numero a caso eh ) 100 persone per volta in uno dei supermercati di uno dei centri commerciali più grandi di italia quando normalmente ce ne stanno che so, 1000 o 2000 e nei giorni di punta anche di più nel solo supermercato?
Capisco tutto ma anche contingentando, un minimo in relazione alla capacità del punto vendita, se no si potrebbe anche arrivare all'assurdo che arrivano i carabinieri e ci denunciano tutti quelli fuori in attesa per eccessivo assembramento....
Ho visto già scene fuori dall'ufficio postale che tutto erano fuorchè nel rispetto del metro di distanza.... e l'immenso ufficio vuoto con dentro solo tante persone quanti gli sportelli aperti. :doh:
NeverKnowsBest
13-03-2020, 10:38
Premettendo che sono tra l’ottimista e il cauto, nel senso che credo la cosa sia superabile ma comunque con le dovute regole e cautele, mi chiedo se l’alto numero di terapie intensive non sia dovuto ad una maggiore ospedalizzazione per l’emergenza. Nel senso, quanti di questi pazienti con patologie pregresse sarebbero morti a casa se non ci fosse stato il coronavirus?
Non voglio fare il bastian contrario che ipotizza che ci stiano prendendo per i fondelli, anzi, credo la situazione sia grave, ma sarebbe opportuno capire davvero quanto lo sia, almeno per me che in ogni caso rispetto regole e decreti vari, giusto per dare una misura alle mie preoccupazioni.
canislupus
13-03-2020, 10:41
Ma allora non era meglio che i vari opinionisti dicessero fin dall'inizio: "Ce ne sono poche, le fanno aziende altrove, dobbiamo far si che giustamente malati e operatori le abbiano, per cui abbiate pazienza copritevi con sciarpe e carta da forno o qualsivoglia inutile barriera nel frattempo che qualcuno ce le porti"?
Ma poi non capisco se nel 2020 non ci siano aziende locali che possano in serie fare mascherine a miliardi, non mi sembra richieda chissa' quale know-how tecnologico per fare semiconduttori...
Si chiama delocalizzazione.
Per risparmiare abbiamo spostato TUTTO in Cina perchè loro fanno tutto velocemente e a prezzi bassi.
Poi quando succede un evento drammatico, ci rendiamo conto di quanto sia il nostro sistema economico e che essere tanto dipendenti da una singola nazione, ci rende di fatto vittime e schiavi al contempo.
Ma allora non era meglio che i vari opinionisti dicessero fin dall'inizio: "Ce ne sono poche, le fanno aziende altrove, dobbiamo far si che giustamente malati e operatori le abbiano, per cui abbiate pazienza copritevi con sciarpe e carta da forno o qualsivoglia inutile barriera nel frattempo che qualcuno ce le porti"?
tanti aspetti della comunicazione sarebbero dovuti essere curati meglio
tra l'altro come elementi aggiuntivi da valutare, nelle prime ore le farmacie erano state spazzolate, e nelle seconde erano apparsi online schiere di speculatori
cmq che ci fosse shortage dichiarato è un fatto
Questa è la dimostrazione che noi non siamo esperti e quindi sicuramente altri ne sanno più di noi, ma sono sempre esseri umani e come tali fallaci.
Nessuno ha la certezza assoluta e nessuno è esente da errori, anche macroscopici.
Io non mi aspetto dall'opinionista quotidiano che sia esperto virologo pero' magari cosi' tanto per loro competenza mi aspetterei sappiano spiegare bene un concetto, e c'e' differenza tra dire che un dispositivo di protezione individuale (!) "non serva..." o che "serva ma non ce n'e' abbastanza per cui si faccia il possibile per coprirsi e non starnutire in faccia alle persone".
canislupus
13-03-2020, 10:47
Eh ho capito ma possono far entrare ( sparo un numero a caso eh ) 100 persone per volta in uno dei supermercati di uno dei centri commerciali più grandi di italia quando normalmente ce ne stanno che so, 1000 o 2000 e nei giorni di punta anche di più nel solo supermercato?
Capisco tutto ma anche contingentando, un minimo in relazione alla capacità del punto vendita, se no si potrebbe anche arrivare all'assurdo che arrivano i carabinieri e ci denunciano tutti quelli fuori in attesa per eccessivo assembramento....
Ho visto già scene fuori dall'ufficio postale che tutto erano fuorchè nel rispetto del metro di distanza.... e l'immenso ufficio vuoto con dentro solo tante persone quanti gli sportelli aperti. :doh:
Credo che se le persone non hanno intelligenza, non si possa sempre chiedere a chi invece ti sta dando un servizio (anche a suo rischio) di preoccuparsi di fornirtela.
Oltre al fatto che devi tutelar anche la salute di tutti quei lavoratori che stanno 8 ore al giorno dentro un luogo chiuso con migliaia di contatti e quindi altamente esposti più degli altri ad un contagio.
Se vedi che non sei ad un metro, puoi ipotizzare di spostarti ancora un po' e se vedi che la fila diventa eccessiva cambia supermercato o torna più tardi.
Abbiamo tempo libero da quando siamo costretti a stare a casa, quindi non siamo più soggetti ai vincoli di immediatezza di qualche settimana fa.
E nel peggiore dei casi un piatto di pasta/riso in bianco, riusciamo a mangiarcela ancora tutti quanti.
Al peggio perderemo qualche kg (che nel mio caso mi farebbe solo bene :D )
Intanto alcuni amici mi segnalano sintomi come Canislupus...
Inutile chiamare i numeri dedicati, sono pieni.
Tra l'altro gli stessi sintomi li ho avuti anche io e mia moglie e sono passati trattandola come normale influenza, la verità non la saprò mai ma non importa.
Anche perchè se si rientra in quella percentuale di casi che ha complicazioni si sta male subito, non dopo giorni.
Il casino è che se stai male davvero rischi di trovare i numeri dedicati occupati.
Il casino è che se sei positivo ma non hai complicazioni ti curi come se fosse una normale influenza ma nel frattempo puoi contagiare chissà quante persone che magari le complicazioni possono averle.
Il casino è che ovviamente non puoi fare tamponi a destra e manca.
Quindi stare a casa ovviamente limita il tutto, pure non essendo la soluzione...
canislupus
13-03-2020, 10:51
Denuncia tutto alla Guardia di Finanza.
Queste persone devono pagare perchè è vergognoso.
Questa mattina dicevano che una mascherina FFP3 dovrebbe costare circa 1 euro e già pagarne più di 5 sarebbe eccessivo (anche perchè dopo averla utilizzato mi sembra di capire che andrebbe buttata).
megamitch
13-03-2020, 10:52
Non è possibile contingentare dentro i supermercati più che tanto per motivi di personale.
Normalmente lavorano sotto-dimensionati, oggi si trovano con persone che si mettono in malattia (generica, nel nostro caso non si parla di casi sospetti) o in ferie per paura del contagio senza avvisare da oggi per oggi, comportamento molto scorretto se posso dirlo.
Per cui nel punto vendita della mia fidanzata dove normalmente sono in 4-5 ora sono in 2-3 se va bene. e sarà così in tutta italia
Balfour76
13-03-2020, 10:55
Premettendo che sono tra l’ottimista e il cauto, nel senso che credo la cosa sia superabile ma comunque con le dovute regole e cautele, mi chiedo se l’alto numero di terapie intensive non sia dovuto ad una maggiore ospedalizzazione per l’emergenza. Nel senso, quanti di questi pazienti con patologie pregresse sarebbero morti a casa se non ci fosse stato il coronavirus?
Non voglio fare il bastian contrario che ipotizza che ci stiano prendendo per i fondelli, anzi, credo la situazione sia grave, ma sarebbe opportuno capire davvero quanto lo sia, almeno per me che in ogni caso rispetto regole e decreti vari, giusto per dare una misura alle mie preoccupazioni.
Una persona con patologie pregresse, con le dovute attenzioni e trattamenti, trova una stabilità, un equilibrio e/o un peggioramento delle proprie patologie più lento nel tempo. Ci convivi e tiri avanti.
Ad una certa età avere una o più patologie è la normalità.
Questo virus è molto aggressivo con i più fragili e il suo decorso si caratterizza in peggioramenti improvvisi, mentre il miglioramento è più lento mancando un vaccino.
Si chiama delocalizzazione.
Per risparmiare abbiamo spostato TUTTO in Cina perchè loro fanno tutto velocemente e a prezzi bassi.
Poi quando succede un evento drammatico, ci rendiamo conto di quanto sia il nostro sistema economico e che essere tanto dipendenti da una singola nazione, ci rende di fatto vittime e schiavi al contempo.
Ma posso capire che nella normalita' il numero di mascherine servivano solo per operatori sanitari o edili che so' per bonifiche o altro in numero infinitamente inferiore. Ma mi chiedo anche gli imprenditori nostrani, nel momento in cui era chiaro che la situazione sarebbe prima o poi nei mesi arrivata, possibile che nessuno lungimirante abbia pensato a investire la propria azienda in questo settore? Cioe' non dico per beneficienza ma anche per un semplice calcolo aziendale! E' fin dall'inizio che vuoi per ansia io avrei preferito vedere (ma anche anni fa quando prendevo spesso la metro') TUTTI in mascherina almeno nei mezzi di trasporto pubblici o in certe vie affollate o supermercati.
NeverKnowsBest
13-03-2020, 11:00
Una persona con patologie pregresse, con le dovute attenzioni e trattamenti, trova una stabilità, un equilibrio e/o un peggioramento delle proprie patologie più lento nel tempo. Ci convivi e tiri avanti.
Ad una certa età avere una o più patologie è la normalità.
Sicuramente, ma per ciò che riguarda la mia esperienza posso dirti che in 3 anni ho saputo di morti di questo tipo ben 4 volte. Due di queste, malati oncologici relativamente giovani morti per polmonite nel giro di un paio di settimane, due invece anziani morti dopo semplici sindromi influenzali, uno dei due nel giro di una nottata. Per questo mi sorgeva questo dubbio, chiaramente se qualcuno ne sa più di me io rimango tutto occhi e orecchie.
canislupus
13-03-2020, 11:06
Intanto alcuni amici mi segnalano sintomi come Canislupus...
Inutile chiamare i numeri dedicati, sono pieni.
Tra l'altro gli stessi sintomi li ho avuti anche io e mia moglie e sono passati trattandola come normale influenza, la verità non la saprò mai ma non importa.
[QUOTE]Anche perchè se si rientra in quella percentuale di casi che ha complicazioni si sta male subito, non dopo giorni.
Lo spero, altrimenti riavviate la produzione della lastra di marmo per me, grazie... :D
Il casino è che se stai male davvero rischi di trovare i numeri dedicati occupati.
Non so in tutta Italia, ma io dopo 20 minuti di attesa mi sono fidato del consulto telefonico con il medico di base (che mi sente una volta ogni 10 anni circa)
Il casino è che se sei positivo ma non hai complicazioni ti curi come se fosse una normale influenza ma nel frattempo puoi contagiare chissà quante persone che magari le complicazioni possono averle.
E infatti come consigliato dal mio medico, me ne sto tappato dentro casa fino a che non mi sarà passata completamente questa tosse (ultima cosa rimasta) e non avrò possibilità di comprare una mascherina FFP3.
Il casino è che ovviamente non puoi fare tamponi a destra e manca.
Anche perchè ti serve personale, strutture e tempo.
Tutte cose che già mancano in situazioni normali, non oso immaginare adesso.
Quindi stare a casa ovviamente limita il tutto, pure non essendo la soluzione...
Sicuramente male non fa... al massimo si diventa un po' obesi :p :p :p
Questa mattina dicevano che una mascherina FFP3 dovrebbe costare circa 1 euro e già pagarne più di 5 sarebbe eccessivo (anche perchè dopo averla utilizzato mi sembra di capire che andrebbe buttata).
Se mi trova le FFP3 a 1 euro in Italia ne compro un container.
Tieni presente che, a memoria,, FOB Shangai le più schifose costavano un paio di euro (pre-covid) senza la valvola e FOB Shangai.
Ma posso capire che nella normalita' il numero di mascherine servivano solo per operatori sanitari o edili che so' per bonifiche o altro in numero infinitamente inferiore. Ma mi chiedo anche gli imprenditori nostrani, nel momento in cui era chiaro che la situazione sarebbe prima o poi nei mesi arrivata, possibile che nessuno lungimirante abbia pensato a investire la propria azienda in questo settore? Cioe' non dico per beneficienza ma anche per un semplice calcolo aziendale! E' fin dall'inizio che vuoi per ansia io avrei preferito vedere (ma anche anni fa quando prendevo spesso la metro') TUTTI in mascherina almeno nei mezzi di trasporto pubblici o in certe vie affollate o supermercati.
Ma quindi adesso le linee guida del Ministero la consigliano anche per soggetti sani?
canislupus
13-03-2020, 11:09
Non è che abbiamo tutti questi geni a dirigere le nostre imprese.
Molti si limitano a spostare la produzione dove costa di meno.
Le analisi è già tanto se le fanno nel breve periodo, nel medio-lungo periodo si perdono in un bicchiere d'acqua.
Sei troppo fiducioso.
Ma no Canislups per me puoi stare tranquillo...la percentuale di casi "giovani" con complicazioni abbiamo visto che è bassissima, mo va bene tutto ma insomma.
Io comunque la statua la proponevo in Bronzo, mi piace di più :D
canislupus
13-03-2020, 11:11
Se mi trova le FFP3 a 1 euro in Italia ne compro un container.
Tieni presente che, a memoria,, FOB Shangai le più schifose costavano un paio di euro (pre-covid) senza la valvola e FOB Shangai.
L'ha detto l'assessore al Welfare di Milano.
Francamente su questo aspetto sono molto ignorante perchè non mi sono mai preoccupato in passato di girare con una mascherina.
Balfour76
13-03-2020, 11:12
Sicuramente, ma per ciò che riguarda la mia esperienza posso dirti che in 3 anni ho saputo di morti di questo tipo ben 4 volte. Due di queste, malati oncologici relativamente giovani morti per polmonite nel giro di un paio di settimane, due invece anziani morti dopo semplici sindromi influenzali, uno dei due nel giro di una nottata. Per questo mi sorgeva questo dubbio, chiaramente se qualcuno ne sa più di me io rimango tutto occhi e orecchie.
Ma infatti ci sono decessi tutti gli anni.
Di questo virus però non abbiamo gli anticorpi. Siamo tutti esposti. Quindi abbiamo numeri maggiori per ogni livello di gravità dei sintomi che esplodono improvvisamente in aree geografiche specifiche. Hai ondate improvvise sempre più alte che ti posso mandare in tilt il sistema sanitario di zona.
Ma quindi adesso le linee guida del Ministero la consigliano anche per soggetti sani?
Non lo so, sia chiaro. Chiedevo solo se ero l'unico che ha sentito dire alla tv ma NON da un medico. Non so se ci siano comunicazioni ufficiali in merito o cambiamenti e in tal caso non li ho sentiti ufficialmente. Anche se dal video ecco:
https://www.la7.it/otto-e-mezzo/video/se-ci-sono-usiamo-le-mascherine-12-03-2020-313017
una criticità molta alta e contingente credo che sia la protezione (a prescindere) di chi deve continuare a lavorare. non tanto per i rischi, che appunto se uno è giovane e sano, realisticamente...
quanto perche se si ammalano in troppi si fermano i servizi essenziali, e poi chi si manda a farli ripartire, i medici?
canislupus
13-03-2020, 11:16
Ma no Canislups per me puoi stare tranquillo...la percentuale di casi "giovani" con complicazioni abbiamo visto che è bassissima, mo va bene tutto ma insomma.
Vabbè... ma posso sempre diventare l'eccezione alla regola? No? :p :p :p
Beh addirittura una statua? Mi accontentavo anche di un portachiavi con la mia effige :D :D :D
Beh addirittura una statua? Mi accontentavo anche di un portachiavi con la mia effige :D :D :D
vabbè, con il blocco di travertino che ho ordinato ci farò altro :fiufiu:
canislupus
13-03-2020, 11:18
Non lo so, sia chiaro. Chiedevo solo se ero l'unico che ha sentito dire alla tv ma NON da un medico. Non credo ci siano comunicazioni ufficiali in merito o cambiamenti e in tal caso non li ho sentiti ufficialmente.
Diciamo che nel dubbio, più voci sostengono che di certo male non fanno.
Quindi se le trovate, meglio averle che stare senza.
Poi se io che ho un po' di tosse, provo ad uscire di casa e anche senza mascherina, minimo rischio il linciaggio... :D
canislupus
13-03-2020, 11:22
Ma se siamo il paese delle file "a imbuto"... se stai a un metro ti passano avanti in dieci :D
Quello perchè il senso civico lo abbiamo buttato nel cesso e tirato lo sciacquone da qualche tempo.
In passato non mi ricordo quante volte mi sono detto che se avevo un'arma come negli USA, avrei fatto una strage per le migliaia di volte che le persone ignoravano la mia presenza (e non è che sia alto mezzo metro e con il corpo di un bambino :D :D :D ).
Non ho avuto ancora la "fortuna" di avere bisogno di andare al supermercato dopo tutti i decreti nazionali... vedrò di persona fra un po'... anche se secondo me passato il panico dei primi giorni scemerà un po' tutto.
Neanche io perchè appena entrato in campo il decreto in tutta Italia, ho iniziato lo smart working e il giorno dopo ero ammalato (non mi sono messo in malattia perchè non mi va di sfruttare l'INPS)... Quindi per me niente uscite... neanche una boccata d'aria (e non sono salito sul tetto a protestare... :D :D :D )
Ecco il video: https://www.la7.it/otto-e-mezzo/video/se-ci-sono-usiamo-le-mascherine-12-03-2020-313017
Puntata del 12/03.
canislupus
13-03-2020, 11:24
vabbè, con il blocco di travertino che ho ordinato ci farò altro :fiufiu:
Mannaggia... vabbè allora ti devo offrire almeno una birra virtuale per averti fatto perdere tempo con l'ordine... :D :D :D
:ubriachi: :ubriachi: :ubriachi: :ubriachi: :ubriachi: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin:
:D
https://78.media.tumblr.com/ef155a8a55b54164cea041e7d993e4e2/tumblr_p49m0biU661tlsda4o1_500.gif
il menne
13-03-2020, 11:30
Credo che se le persone non hanno intelligenza, non si possa sempre chiedere a chi invece ti sta dando un servizio (anche a suo rischio) di preoccuparsi di fornirtela.
Oltre al fatto che devi tutelar anche la salute di tutti quei lavoratori che stanno 8 ore al giorno dentro un luogo chiuso con migliaia di contatti e quindi altamente esposti più degli altri ad un contagio.
Se vedi che non sei ad un metro, puoi ipotizzare di spostarti ancora un po' e se vedi che la fila diventa eccessiva cambia supermercato o torna più tardi.
Abbiamo tempo libero da quando siamo costretti a stare a casa, quindi non siamo più soggetti ai vincoli di immediatezza di qualche settimana fa.
E nel peggiore dei casi un piatto di pasta/riso in bianco, riusciamo a mangiarcela ancora tutti quanti.
Al peggio perderemo qualche kg (che nel mio caso mi farebbe solo bene :D )
Tu hai ragione, però per fortuna ( o purtroppo ) io lavoro, non tutti hanno chiuso, e stacco alla sera tra le 18.30 o le 19 o oltre seconda necessità
Se le attese sono di ore per entrare al supermercato ( che chiude alle 21 ma prima delle 19 non ci sono ) la cosa mi mette in difficoltà e dubito se i tempi fossero questi di farcela nella pausa pranzo.
Se come ho capito il we chiude tutto, anche i supermercati alimentari, sarò costretto a chiedere un permesso.
Se invece nel we sono aperti, allora nessun problema, uno si prepara a stare lì per il tempo necessario e pace all'anima.
La colpa è anche mia che non immaginavo si arrivasse a tanto e ho continuato imperterrito con le mia abitudini di spesa, ossia solo il necessario per una settimana, non ho mai avuto grandi riserve di cibo in casa.
Ma adesso farò appena posso una spesa più consistente e prenderò anche un bel poco di scatolette e roba a lunga conservazione.
Bah. Speriamo bene. :(
T
Se come ho capito il we chiude tutto, anche i supermercati alimentari, sarò costretto a chiedere un permesso.
Se invece nel we sono aperti, allora nessun problema, uno si prepara a stare lì per il tempo necessario e pace all'anima.
Io ho fatto spesa ieri sera in un supermercato nel centro commerciale (VR provincia): c'erano i cartelli che indicavno l'apertura anche nel fine settimana.
L'ha detto l'assessore al Welfare di Milano.
Francamente su questo aspetto sono molto ignorante perchè non mi sono mai preoccupato in passato di girare con una mascherina.
A me capita di comprarle perchè in azienda, per certe lavorazioni, le usano, e i prezzi a grandi linee, su grandi quantità erano quelli.
Ci sono però altri tipi, più belli, che già normalmente arrivano a 20 euro e oltre.
Non lo so, sia chiaro. Chiedevo solo se ero l'unico che ha sentito dire alla tv ma NON da un medico. Non so se ci siano comunicazioni ufficiali in merito o cambiamenti e in tal caso non li ho sentiti ufficialmente. Anche se dal video ecco:
https://www.la7.it/otto-e-mezzo/video/se-ci-sono-usiamo-le-mascherine-12-03-2020-313017
Ah, ok, pensavo avessero cambiato qualcosa, gli aggiornamenti sono abbastanza frequenti ed è complicato stargli dietro
Etc.
Etc.
aggiungiamoci quelli che credono nei miracoli di Dio, La Madonna, Padre Pio & Company
hai un cancro? curati con la preghiera
hai il diabete? curati con la preghiera
hai la polmonite? curati con la preghiera
...
..
.
Aggiungetevi anche quelli:
- fumi? curati con le sigarette
- sei obeso e mangi merda? curati con macdonald
- bevi? curati con l'amaro lucano
- ti droghi? curati con la cocaina
In tempi non sospetti pagate delle FFP2 3M circa 2 euro in sconto, il prezzo spedite solitamente è 4/5 euro.
Ai giovani andrebbe spiegato che non moriranno di Covid-19, ma perché quando si schianteranno in auto o resteranno sotto un acido, non ci sarà la terapia intesiva per loro. Purtroppo però in casi del genere i medici sceglieranno sicuramente di salvare un tossico o un coglione del sabato sera solo perché è giovane.
Comunque a Padova mi pare di aver visto delle tende dove ci si può far testare la positività al SarsCov2. Non ho ben capito il senso anche perché la gente se è in piedi significa che tutto sommato sta bene. Dopo che sai di averlo la tua vita peggiora, almeno nell'umore, dopo che sai di non averlo puoi prenderlo mentre torni a casa.
MiKeLezZ
13-03-2020, 11:59
Il virus causa una polmonite interstiziale bilaterale, ed è quella che ti può portare in rianimazione, e magari all'altro mondo. Quindi tutti i positivi che si fanno la polmonite e ci rimangono sono da considerare morti da covid, inutile girarci intorno, sia che fumi o che fai sport. Il paziente 1 l'ha sfangata dopo 18giorni di terapia intensiva, e non era certo un ultraottantenne. La mortalità da noi è alta per 2 motivi, uno abbiamo una popolazione con età media elevata, due i casi di covid sono molti di più di quel che si dice, perché è impossibile diagnosticarli tutti coi tamponi, dovresti fare solo quello. Pensate inoltre che fare il tampone oggi a uno e trovarlo negativo non vuol dire che poi domani non diventerà positivo perché magari la prende a lavoro da un altro...Continuate a parlare del paziente 1 senza considerare che questo è stato per 2 settimane con la febbre e se ne è fregato, andando a farsi le maratone fuori provincia (con la febbre), andando a lavoro (con la febbre) e giocando a calcetto (con la febbre). Quando gli è venuto il febbrone a 40 e non riusciva più a respirare (segno che l'infezione era scesa ai polmoni) si è svegliato ed è andato al pronto. Che neppure l'hanno ritenuto grave e l'hanno rimandato a casa con due antibiotici. Solo il giorno dopo l'hanno poi ricoverato visto che è pure peggiorato (gli antibiotici oltre ad essere inefficaci ti rendono anche più debole).
Il giornalista Porro se l'è presa pure lui: 5 giorni di febbriciola, un poco di tosse, ed è guarito tranquillamente.
Comunque a Padova mi pare di aver visto delle tende dove ci si può far testare la positività al SarsCov2. Non ho ben capito il senso anche perché la gente se è in piedi significa che tutto sommato sta bene. Dopo che sai di averlo la tua vita peggiora, almeno nell'umore, dopo che sai di non averlo puoi prenderlo mentre torni a casa.
Invece può essere utile, pensa alle tantissime persone che convivono con persone anziane e/o malate e non vogliono rischiare di contagiarle.
MiKeLezZ
13-03-2020, 12:04
Addirittura stamattina ho sentito citare i tutorial video per costruirsi la mascherina in casa... che sconforto.Vi/ci trattano tutti come dei "scemi", come se fossimo plebaglia medioevale (certo, per alcuni hanno ragione, ma...).
Lo dissi oramai 2 mesi fa, rileggetevi il thread, che le mascherine erano utili, tutte, pure quelle di cartapesta (che ora si costruiscono anche in casa...) e che non le volevano farcele usare solo perché non ne avevamo abbastanza da dare ai sanitari.
I boccaloni a darmi contro "perché lo aveva detto la TV che non servivano"...
Eccoci a metà marzo ed ecco che finalmente ci siamo arrivati a capirlo.
Il mio comune ha 8 posti in rianimazione e 2 ventilatori polmonari per 200.000 abitanti (di cui il 33% sono over 60).
Vediamo se, fra altri 2 mesi, arriviamo a capire anche quale sia la vera emergenza sanitaria...
Ma non potrebbe essere che quest'anno hanno "sbagliato" a fare il vaccino anti influenzale?
Ma non potrebbe essere che quest'anno hanno "sbagliato" a fare il vaccino anti influenzale?
Partendo dal presupposto che i virus influenzali ed i coronavirus appartengono a famiglie completamente diverse, perché i cinesi avrebbero dovuto farlo ? Per ammazzarsi e crearsi un danno economico da soli ?
canislupus
13-03-2020, 12:13
A me capita di comprarle perchè in azienda, per certe lavorazioni, le usano, e i prezzi a grandi linee, su grandi quantità erano quelli.
Ci sono però altri tipi, più belli, che già normalmente arrivano a 20 euro e oltre.
Quindi domani le vediamo anche marchiate con una V o con scritto DG :D :D :D
Già immagino i trapper con le mascherine piene di diamanti in ogni dove... protezione zero, ma vuoi mettere quanto ti notano? :p :p :p
megamitch
13-03-2020, 12:23
Fake news.
Il paziente 1 ha corso la mezza maratona delle due perle, il 2 Febbraio, un'altra mezza maratona il 9, poi ha giocato a calcetto il 15 e solo dopo si è sentito male. Il tutto, è stato ricostruito da chi ha corso insieme a lui.
Diciamo che come soggetto, aveva messo a dura prova le sue difese immunitarie con gare intense e ravvicinate, per questo ha preso una botta maggiore di altri, ma non aveva fatto le gare con la febbre.
Nessuno è così stupido da correre con la febbre! In quei casi sei spossato e non hai voglia manco di uscire di casa, figurati se te la senti di correre.
dipende da quanta febbre hai, tanta gente manco se la misura.
Non credo avesse corso con 39, ma se aveva 37.5 magari si è preso una tachipirina ed è andato lo stesso.
MiKeLezZ
13-03-2020, 12:27
Fake news.
Il paziente 1 ha corso la mezza maratona delle due perle, il 2 Febbraio, un'altra mezza maratona il 9, poi ha giocato a calcetto il 15 e solo dopo si è sentito male. Il tutto, è stato ricostruito da chi ha corso insieme a lui.
Diciamo che come soggetto, aveva messo a dura prova le sue difese immunitarie con gare intense e ravvicinate, per questo ha preso una botta maggiore di altri, ma non aveva fatto le gare con la febbre.
Nessuno è così stupido da correre con la febbre! In quei casi sei spossato e non hai voglia manco di uscire di casa, figurati se te la senti di correre.Fake news una pippa! Tutto rendicontato e nero su bianco, informatevi:
https://www.corriere.it/cronache/20_febbraio_21/coronavirus-maratone-partita-calcio-spostamenti-paziente-1-6530423c-54fb-11ea-9196-da7d305401b7.shtml
https://m.dagospia.com/sport-e-coronavirus-sono-alleati-le-maratone-non-hanno-fatto-bene-a-mattia-il-paziente-1-di-codogno-228655
Il 9 febbraio stava già male (raffreddore) ed è andato a correre (22km!!!), tant'è che è riuscito a infettare altri 3.
Il 15 stava ancora male (febbre) ed è andato a calcetto e ne infettati 4.
Il 18 va al pronto con la febbre a 40°c e lo rimandano a casa.
In terapia ci va il 20, dopo 2 settimane che stava male e se ne è fregato!!!
E chi ha infettato sta bene! Perché evidentemente si è poi curato a modo...
Il messaggio doveva essere: "non fate le maratone con i febbroni" e non certo "anche i 38 enni sportivi sono a rischio"... sveglia!
posso dire che non vorrei essere nei suoi panni?
e no, non per il rientro dalla terapia intensiva, ma per la gogna mediatica, e temo non solo, che lo attende
Quindi domani le vediamo anche marchiate con una V o con scritto DG :D :D :D
Già immagino i trapper con le mascherine piene di diamanti in ogni dove... protezione zero, ma vuoi mettere quanto ti notano? :p :p :p
Eheheheh...devi vedere quelle della Uvex, sembrano le maschere di Top Gun...ma costano come una seconda casa
Ah, ok, pensavo avessero cambiato qualcosa, gli aggiornamenti sono abbastanza frequenti ed è complicato stargli dietro
Nel video linkato si fa riferimento a due figure ufficiali che ne parlano ma personalmente non li avevo sentiti.
maxmix65
13-03-2020, 12:46
Tornando al discorso "mascherine protettive" vedetevi gli interventi nei giorni passati di Paolo Onder sul tg5 che ha detto piu' e piu' volte che non servivano cioe' da metterlo in galera lui e quelli che gli hanno detto di dirlo..
Non vi dico quante cosacce gli ho detto in quei momenti ma potete immaginare...
P.S
Per quanto riguarda le forniture arrivate dalla Cina non sono a Gratisss ci sta un Contratto di acquisto ...quindi non fidatevi di quello che dicono
http://www.nursenews.eu/2020/03/13/no-la-cina-non-regala-allitalia-1000-respiratori-ce-un-contratto-dacquisto/#more-15407
https://i.postimg.cc/56dkyVjm/vxvdsfsdfds.jpg (https://postimg.cc/56dkyVjm)
Vabbè dai ma che colpe ne ha?
Ha fatto una partita di calcetto con un po di febbre.
Se sapeva di essere positivo penso sarebbe rimasto a casa no?
Tra l'altro poi, il suo collega Cinese che era a cena con lui, da controlli minuziosi è risultato estraneo a tutto.
Quindi, ad oggi, non è ancora chiaro come Mattia, il paziente 1 di Codogno, abbia contratto il virus.
Che gogna vuoi fargli?
uè, non io...
mi mettevo nei suoi panni
sarà un massacro
Probabile, ma lo massacrerà chi non conosce i fatti.
Tra l'altro è anche un volontario del pronto soccorso.
Quindi prima di metterlo alla gogna, conterei un attimo fino a 10...
sperò caldamente che non sarà così, ma ci credo poco
Balfour76
13-03-2020, 12:57
Probabilmente andrà in tv in tutti i programmi per le interviste.
Balfour76
13-03-2020, 13:01
La sorveglianza integrata dell’influenza in Italia: i risultati della stagione 2018-19
https://www.epicentro.iss.it/ben/2019/luglio-agosto/sorveglianza-integrata-influenza-2018-19?fbclid=IwAR22IwaGT51wNtdKAYoF8cso497WcSuT-GYPYLD4AZwLSTSR0ZfYffhMspA
Non l'ho letto.
Balfour76...abbiamo pensato la stessa cosa...:asd:
^_^
Probabilmente andrà in tv in tutti i programmi per le interviste.
Anche al GF Vip !
:asd:
Cl,sàlnsksldksòjdsòkàs
Continuate a parlare del paziente 1 senza considerare che questo è stato per 2 settimane con la febbre e se ne è fregato, andando a farsi le maratone fuori provincia (con la febbre), andando a lavoro (con la febbre) e giocando a calcetto (con la febbre). Quando gli è venuto il febbrone a 40 e non riusciva più a respirare (segno che l'infezione era scesa ai polmoni) si è svegliato ed è andato al pronto. Che neppure l'hanno ritenuto grave e l'hanno rimandato a casa con due antibiotici. Solo il giorno dopo l'hanno poi ricoverato visto che è pure peggiorato (gli antibiotici oltre ad essere inefficaci ti rendono anche più debole).
Il giornalista Porro se l'è presa pure lui: 5 giorni di febbriciola, un poco di tosse, ed è guarito tranquillamente.
Infatti tutto il caos è nato dal paziente uno e dalla sua età. Se avessero ricostruito da subito la vita del paziente, forse tutto avrebbe avuto un senso differente. Se invece di 38 anni ne avesse avuto 83 la gente non si sarebbe spaventata. Che poi spaventata è una parola grossa visto che, complice l'informazione ad cazzum, tutti i giovani se ne sono strafregati beatamente una bella cippettina di minchiettina.
Invece può essere utile, pensa alle tantissime persone che convivono con persone anziane e/o malate e non vogliono rischiare di contagiarle.
Da questo punto di vista. Però avrebbe senso se venissero in casa a prelevarti i tamponi. Se ti fai il tampone, scopri che è negativo, ma nel percorso casa-tampone vai in giro e ti ammali tiri un sospiro di sollievo momentaneo e basta. Ecco perché ritengo che non abbia molto senso se non per aumentare la statistica dei contagiati, ma sani, almeno per abbassare le percentuali.
Vi/ci trattano tutti come dei "scemi", come se fossimo plebaglia medioevale (certo, per alcuni hanno ragione, ma...).
Lo dissi oramai 2 mesi fa, rileggetevi il thread, che le mascherine erano utili, tutte, pure quelle di cartapesta (che ora si costruiscono anche in casa...) e che non le volevano farcele usare solo perché non ne avevamo abbastanza da dare ai sanitari.
I boccaloni a darmi contro "perché lo aveva detto la TV che non servivano"...
Eccoci a metà marzo ed ecco che finalmente ci siamo arrivati a capirlo.
Il mio comune ha 8 posti in rianimazione e 2 ventilatori polmonari per 200.000 abitanti (di cui il 33% sono over 60).
Vediamo se, fra altri 2 mesi, arriviamo a capire anche quale sia la vera emergenza sanitaria...
:cincin:
Benvenuto nel club dei sostenitori dell'uso della mascherina a prescindere. In tipo 20 giorni ho dovuto praticamente discutere con mezzo mondo per spiegare il buon senso di indossarle SOPRATTUTTO per chi è asintomatico.
Fake news una pippa! Tutto rendicontato e nero su bianco, informatevi:
https://www.corriere.it/cronache/20_febbraio_21/coronavirus-maratone-partita-calcio-spostamenti-paziente-1-6530423c-54fb-11ea-9196-da7d305401b7.shtml
https://m.dagospia.com/sport-e-coronavirus-sono-alleati-le-maratone-non-hanno-fatto-bene-a-mattia-il-paziente-1-di-codogno-228655
Il 9 febbraio stava già male (raffreddore) ed è andato a correre (22km!!!), tant'è che è riuscito a infettare altri 3.
Il 15 stava ancora male (febbre) ed è andato a calcetto e ne infettati 4.
Il 18 va al pronto con la febbre a 40°c e lo rimandano a casa.
In terapia ci va il 20, dopo 2 settimane che stava male e se ne è fregato!!!
E chi ha infettato sta bene! Perché evidentemente si è poi curato a modo...
Il messaggio doveva essere: "non fate le maratone con i febbroni" e non certo "anche i 38 enni sportivi sono a rischio"... sveglia!
Ma non era stato lui a tornare a casa la prima volta che si è recato al PS?
posso dire che non vorrei essere nei suoi panni?
e no, non per il rientro dalla terapia intensiva, ma per la gogna mediatica, e temo non solo, che lo attende
Vabbè dai ma che colpe ne ha?
Ha fatto una partita di calcetto con un po di febbre.
Se sapeva di essere positivo penso sarebbe rimasto a casa no?
Tra l'altro poi, il suo collega Cinese che era a cena con lui, da controlli minuziosi è risultato estraneo a tutto.
Quindi, ad oggi, non è ancora chiaro come Mattia, il paziente 1 di Codogno, abbia contratto il virus.
Che gogna vuoi fargli?
Beh insomma, la storia di Wuhan è emersa prima che sto bigul facesse la cena con l'amico cinese o tornato dalla Cina. Non aveva letto o sentito nulla in proposito? L'hanno detto ovunque di stare attenti a chi tornava dalla Cina e mostrava sintomi. Anche se l'amico cinese non era infettato, era comunque un cinese, che veniva dalla Cina e aveva un po' di raffreddore (da quello che si era capito). Perciò un perfetto candidato dal quale stare attento.
Una amica di sua mamma di 78 anni c'ha lasciato le penne e pare che sia stato lui a passargliela (https://www.ilgiornale.it/news/cronache/coronavirus-seconda-vittima-lombardia-chi-era-78enne-1830648.html). Ora questo insegna che COMUNQUE in caso di raffreddori, influenze, ecc... è buona norma stare attenti agli anziani... soprattutto quando nei TG girava da settimane la notizia di un potenziale virus pandemico in Cina. Chiunque si reci ad un PS da malato dovrebbe mettersi mascherine e stare lontano dagli altri. Uno che va al PS per un braccio rotto poi torna a casa con il gesso e un amico virulento solo perché le persone se ne sbattono e trasformano le astanterie in lazzaretti dop. (anche questa sarà una di quelle cose che andrà modificata nella sanità 2.0).
Quando però fai il superman non c'è da stupirsi.
Gli auguro una buona guarigione così poi i suoi amici potranno divertirsi con il suo culo per almeno 1 mesetto.
Etc.
Etc.
Io li curerei a calci in culo per qualsiasi patologia
Io li curerei a calci in culo per qualsiasi patologia
comunque non ho mai capito perché se la prendano tanto con i novax, che non sto difendendo. Ok il ragionamento dell'immunità di gregge, quindi tutti vaccinati e prima si raggiunge, ma alla fine se loro non vogliono vaccinarsi saranno problemi loro, no? Propongo le aule VAX e NOVAX.
Bisognerebbe distinguera tra i NOVAX radicali e i NOVAX che si vaccinerebbero in caso di protocolli più sensati e con una bella ricerca al seguito.
Chissà quando arriverà il vaccino per il sarscov2. Lo renderanno obbligatorio? Potrebbe anche essere visto il casino che stiamo passando. Ci saranno delle belle lotte.
MiKeLezZ
13-03-2020, 13:25
Non so se state seguendo la strategia inglese: "fatevene una ragione, qualche vecchietto ci lascerà"... e stanno facendo qualche posto in più nei cimiteri.
Sanno che è un'influenza e come tale non è bloccabile e quindi la lasciano andare... Sapendo che si fermerà da sola.
Certo, forse poco popolare, ma secondo me ha il suo senso... ed è come abbiamo sempre fatto fino a ieri.
Chiunque si reci ad un PS da malato dovrebbe mettersi mascherine e stare lontano dagli altri. Uno che va al PS per un braccio rotto poi torna a casa con il gesso e un amico virulento solo perché le persone se ne sbattono e trasformano le astanterie in lazzaretti dop. (anche questa sarà una di quelle cose che andrà modificata nella sanità 2.0).Un protocollo sensato, richiesto da tempo e che mi auguro venga adesso adottato... C'è da riorganizzare i triage e i pronto soccorso, meno gente e più tutelata sotto il profilo della sicurezza.
canislupus
13-03-2020, 13:29
Ma se scopri di essere infetto e vivi con dei genitori anziani, non puoi certo abbandonarli a loro stessi.
Così come non è detto che tu sia in condizioni economiche (e non) per potertene andare in un eremo sperduto su una montagna.
canislupus
13-03-2020, 13:32
Tornando al discorso "mascherine protettive" vedetevi gli interventi nei giorni passati di Paolo Onder sul tg5 che ha detto piu' e piu' volte che non servivano cioe' da metterlo in galera lui e quelli che gli hanno detto di dirlo..
Non vi dico quante cosacce gli ho detto in quei momenti ma potete immaginare...
P.S
Per quanto riguarda le forniture arrivate dalla Cina non sono a Gratisss ci sta un Contratto di acquisto ...quindi non fidatevi di quello che dicono
http://www.nursenews.eu/2020/03/13/no-la-cina-non-regala-allitalia-1000-respiratori-ce-un-contratto-dacquisto/#more-15407
https://i.postimg.cc/56dkyVjm/vxvdsfsdfds.jpg (https://postimg.cc/56dkyVjm)
Beh mi sembra giusto.. prima ci infettano e poi ci vedono degli strumenti per proteggerci... e noi giustamente li elogiamo e li ringraziamo come al nostro solito... e vabbè... continuiamo così... :rolleyes:
canislupus
13-03-2020, 13:35
Tu hai ragione, però per fortuna ( o purtroppo ) io lavoro, non tutti hanno chiuso, e stacco alla sera tra le 18.30 o le 19 o oltre seconda necessità
Se le attese sono di ore per entrare al supermercato ( che chiude alle 21 ma prima delle 19 non ci sono ) la cosa mi mette in difficoltà e dubito se i tempi fossero questi di farcela nella pausa pranzo.
La colpa è anche mia che non immaginavo si arrivasse a tanto e ho continuato imperterrito con le mia abitudini di spesa, ossia solo il necessario per una settimana, non ho mai avuto grandi riserve di cibo in casa.
Ma adesso farò appena posso una spesa più consistente e prenderò anche un bel poco di scatolette e roba a lunga conservazione.
Bah. Speriamo bene. :(
Beh chiaramente tu rientri in una casistica particolare e forse l'uso dei permessi potrebbe essere l'unica soluzione.
Calcola che gli altri sono costretti ad usare ferie per rimanere rinchiusi a casa e mantenere il posto di lavoro e lo stipendio e non parliamo di chi magari lo perderà pure il lavoro. :muro:
Non so se state seguendo la strategia inglese: "fatevene una ragione, qualche vecchietto ci lascerà"... e stanno facendo qualche posto in più nei cimiteri.
Sanno che è un'influenza e come tale non è bloccabile e quindi la lasciano andare... Sapendo che si fermerà da sola.
Certo, forse poco popolare, ma secondo me ha il suo senso... ed è come abbiamo sempre fatto fino a ieri.
Un protocollo sensato, richiesto da tempo e che mi auguro venga adesso adottato... C'è da riorganizzare i triage e i pronto soccorso, meno gente e più tutelata sotto il profilo della sicurezza.
Vado a dirgli a mio padre di farsene una ragione, va bene?:D
Benvenuto nel club dei sostenitori dell'uso della mascherina a prescindere. In tipo 20 giorni ho dovuto praticamente discutere con mezzo mondo per spiegare il buon senso di indossarle SOPRATTUTTO per chi è asintomatico.
Al lavoro noi le stiamo usando TUTTI, a maggior ragione in ambiente chiuso. All'aria aperta ce la togliamo, rimanendo distanti gli uni dagli altri, se non altro per respirare un po di aria buona.
Non capisco come si possa dire, contemporaneamente, che il virus viene trasmesso ANCHE attraverso le micro gocce di saliva che possono essere espulse dalla bocca fino ad 1-1,5 mt e poi affermare che se si è non infetti (chi sa di esserlo realmente???) non è necessario indossarla...
Siccome non ho seguito nulla di oggi, come sta procedendo la situazione?
Che cominciano a vedersi gli effetti psicologici su certe persone chiuse in casa:
Sparano cazzate.
:D ;)
Che cominciano a vedersi gli effetti psicologici su certe persone chiuse in casa:
Sparano cazzate.
:D :D :D
Se questo può far venire il buonumore, ben venga: gente allegra il ciel aiuta!!!
comunque non ho mai capito perché se la prendano tanto con i novax, che non sto difendendo. Ok il ragionamento dell'immunità di gregge, quindi tutti vaccinati e prima si raggiunge, ma alla fine se loro non vogliono vaccinarsi saranno problemi loro, no?
No, sono problemi di tutti visto che il tuo essere idiota può causare addirittura la morte di qualche imnuodepresso. Nella scuola di mia figlia piccola qualche anno fa c’era una bambina la cui mamma era un’idiota no vax, si li chiamo per nome e cognome, e la loro insegnante purtroppo in cura oncologia da anni e purtroppo per lei lo sarà sempre visto il male di natura rara è stata costretta a mettersi in malattia per evitare inutili rischi. Negli ultimi anni la situazione è migliorata ma gli idioti si incontrano ancora.
Propongo le aule VAX e NOVAX.
No, i vaccini ti salvano la vita punto e i rischi sono microscopici rispetto ai benefici.
Bisognerebbe distinguera tra i NOVAX radicali e i NOVAX che si vaccinerebbero in caso di protocolli più sensati e con una bella ricerca al seguito.
E chi lo decide quale sia un protocollo più sensato? Se è un medico ok ma se è mio cugino che lo sentito da un amico del cognato su Facebook no
Chissà quando arriverà il vaccino per il sarscov2. Lo renderanno obbligatorio? Potrebbe anche essere visto il casino che stiamo passando. Ci saranno delle belle lotte.
Me lo auguro
Un protocollo sensato, richiesto da tempo e che mi auguro venga adesso adottato... C'è da riorganizzare i triage e i pronto soccorso, meno gente e più tutelata sotto il profilo della sicurezza.
Sinceramente se io seguissi solo i tuoi post prendendoli come linee guida non saprei che caxxo fare!
Da una parte dici che consigliavi le mascherine per tutti già 2 mesi fa.
Dall'altra dici che è solo un'influenza e non c'è da preoccuparsi.
Poi dici che al ps non si deve andare per non contagiarsi.
Ed infine dici che l'epidemia/pandemia va lasciata andare tanto si blocca da sola...
insomma bisogna proteggersi o no ? mica ti capisco eh :D
ps non prenderlo come attacco personale, ma la tua posizione sul problema mi incuriosisce...
Ckslàòksòksòksòls
Beh mi sembra giusto.. prima ci infettano e poi ci vedono degli strumenti per proteggerci... e noi giustamente li elogiamo e li ringraziamo come al nostro solito... e vabbè... continuiamo così... :rolleyes:
Dal libro: Il Glande genio di Molialty :D
1- Infetto il mio paese sapendo che comunque riuscirò a gestire la cosa, al massimo moriranno 10mila persone che su 1.4 miliardi non è nulla.
2- Lo diffondo in giro per il mondo, lo stesso mondo che da anni sfrutta la manodopera a basso costo, così metto in crisi tutti prima o dopo
3- Siccome il mio paese vanta fabbriche di ogni cosa, diventerò il fornitore principale e poiché saranno tutti in crisi detterò io i prezzi. È vero che perderò inizialmente qualche miliardo, ma poi rientreranno con gli interessi.
la più grande strategia di fanta-marketing mai pensata :D
Vado a dirgli a mio padre di farsene una ragione, va bene?:D
Bravo io glielo dico a mia madre che di anni ne ha 86 e avviso già mio fratello che vive in Australia di prepararsi
Sparano cazzate.
Questo da tempo ormai è in questo thread si sono raggiunte vette che manco Messner ha mai raggiunto
Sinceramente se io seguissi solo i tuoi post prendendoli come linee guida non saprei che caxxo fare!
Ed infine dici che l'epidemia/pandemia va lasciata andare tanto si blocca da sola...
ps non prenderlo come attacco personale, ma la tua posizione sul problema mi incuriosisce...
Ckslàòksòksòksòls
E aspetta che ogni tanto se ne esce che è un raffreddore e che ci vuole l’aspirina
Sentito ora sul tg3: a Milano iniziano i casi di contagio.
Se il trend è di tipo esponenziale come in tutte le altre parti prevedo un bel casino.
Sono stato testimone di un fatto decisamente anomalo che abitualmente non racconto mai perché nessuno mi crederebbe.
Circa 4 anni fa, all'asilo, si scopre che un compagnetto di mia figlia rischiava di non iscriversi all'anno successivo perché la madre non lo aveva mai sottoposto alle vaccinazioni obbligatorie.
La mamma, come persona, era una persona affabile, simpatica, estroversa ma, purtroppo, per convinzioni personali, una volta diventata madre, si rifiutava di far vaccinare suo figlio e il padre, volente o dolente, acconsentiva (anche se, parlando con me, non era affatto convinto della scelta della moglie).
Tutte le altre mamme (compresa mia moglie) rimasero stupite da questa rivelazione perché non se l'aspettavano: molte la criticavano mentre altre iniziarono a trattarla con freddezza e distacco.
Rimasero 2-3 mamme (tra cui mia moglie) che, al contrario, iniziarono a starle vicino per capire da dove provenisse la sua convinzione e dopo una intera estate finalmente riuscirono a convincerla: il bambino iniziò a fare il I ciclo di vaccinazioni e da allora ha eseguito regolarmente tutte le altre.
Aveva paura di tutto quello che aveva letto sulla Rete ed era rimasta scossa da un episodio accadutole in giovinezza quando una sua amica subì parecchi danni (adesso non ricordo) in seguito ad un vaccino.
Lei era stata regolarmente vaccinata ma aveva giurato che, se fosse diventata mamma, mai e poi mai avrebbe portato il proprio figlio in ambulatorio.
Fortunatamente, proprio in questi casi, si vede l'intelligenza delle persone (per la grande felicità del padre).
Ma davvero i novax non cambiano mai idea?
è perchè fa rima con notax
Al lavoro noi le stiamo usando TUTTI, a maggior ragione in ambiente chiuso. All'aria aperta ce la togliamo, rimanendo distanti gli uni dagli altri, se non altro per respirare un po di aria buona.
Non capisco come si possa dire, contemporaneamente, che il virus viene trasmesso ANCHE attraverso le micro gocce di saliva che possono essere espulse dalla bocca fino ad 1-1,5 mt e poi affermare che se si è non infetti (chi sa di esserlo realmente???) non è necessario indossarla...
La situazione procede che prima non servivano, ieri potevano essere utili, oggi che può essere sensato indossarle da tutti. Tralasciando le cagate delle mascherine fai da te con la carta forno, meravigliose, almeno ridiamo un po'.
Facciamo una scommessa che appena verremo invasi di mascherine tutti diranno: mette le mascherine anche se fatte un 69! :oink:
No, sono problemi di tutti visto che il tuo essere idiota può causare addirittura la morte di qualche imnuodepresso. Nella scuola di mia figlia piccola qualche anno fa c’era una bambina la cui mamma era un’idiota no vax, si li chiamo per nome e cognome, e la loro insegnante purtroppo in cura oncologia da anni e purtroppo per lei lo sarà sempre visto il male di natura rara è stata costretta a mettersi in malattia per evitare inutili rischi. Negli ultimi anni la situazione è migliorata ma gli idioti si incontrano ancora.
Era una battuta l'aula novax :D
Sono d'accordo e conosco bene il problema di chi è immunodepresso e dell'impossibilità di vaccinarsi.
No, i vaccini ti salvano la vita punto e i rischi sono microscopici rispetto ai benefici.
Tralasciando il fanta-terrorismo sui vaccini, negli anni però mi sono chiesto se tutti sono dei pazzi. Chi ha avuto figli con problemi o altro ti dirà che il vaccino non è così esente da rischi. Perciò le cose cambiano nel momento in cui cambi il punto di osservazione.
E chi lo decide quale sia un protocollo più sensato? Se è un medico ok ma se è mio cugino che lo sentito da un amico del cognato su Facebook no
Appunto. Per evitare i cognati di fb che sono pericolossimi :D la comunità scientifica dovrebbe una volta per tutte, istituire una commissione di esperti (con dentro anche medici novax) e studiare gli effetti come si deve. Questo è l'unico modo per zittire tutti. La scienza è la soluzione, invece a me pare che si voglia sempre buttarla in caciara e scontri senza senso complici le varie Barbarelle televisive.
Pure questa... (https://www.insanitas.it/coronavirus-positivo-neonato-di-cinque-mesi-chiusa-la-pediatria-di-corleone/)
megamitch
13-03-2020, 14:02
Sentito ora sul tg3: a Milano iniziano i casi di contagio.
Se il trend è di tipo esponenziale come in tutte le altre parti prevedo un bel casino.
beh abbastanza normale è una città con più di un milione di abitanti.
Ai tempi della prima zona rossa di Codogno, ero a pranzo con un collega di quelle parti il venerdì, il sabato lui si è ritrovato chiuso in casa in quarantena, mi ricordo che l'ho chiamato per sentire come stava.
Lui e la sua famiglia nessun sintomo, io e i miei altri colleghi idem a quanto mi risulta, per ora.
Appunto. Per evitare i cognati di fb che sono pericolossimi :D la comunità scientifica dovrebbe una volta per tutte, istituire una commissione di esperti (con dentro anche medici novax) e studiare gli effetti come si deve. Questo è l'unico modo per zittire tutti. La scienza è la soluzione, invece a me pare che si voglia sempre buttarla in caciara e scontri senza senso complici le varie Barbarelle televisive.
tutti non li convincerai mai, direbbero che i medici novax sono stati comprati dalle case farmaceutiche , figurati...
Còslmslmsòmsòm
Facciamo una scommessa che appena verremo invasi di mascherine tutti diranno: mette le mascherine anche se fatte un 69! :oink:
Praticamente le mascherine sono come i profilattici negli anni '90.
come risolvere il problema dell'immunità di gregge
Si può essere solo o novax o notax.
il novax paga le tax
il notax non paga il vax
per il nosax, che non può suonare nella banda, non c'è speranza.
come risolvere il problema dell'immunità di gregge
Si può essere solo o novax o notax.
il novax paga le tax
il notax non paga il vax
per il nosax, che non può suonare nella banda, non c'è speranza.
Mi state facendo scompisciare :D :D :D , avanti così!
megamitch
13-03-2020, 14:12
In inghilterra quindi l'economia viene prima della salute.
Sarebbe da approfondire se questa cosa è costituzionale.
Nel senso, è chiaro che in una epidemia dei morti ci saranno.
Mi incuriosisce sapere se in Inghilterra è costituzionale rinunciare per scelta a investire soldi in cure per la popolazione.
Un pò l'inverso che abbiamo in italia con "l'accanimento terapeutico".
argomento interessante
StylezZz`
13-03-2020, 14:12
https://www.ansa.it/webimages/img_457x/2020/2/28/f3d330e90acfeea26888dfc181167c07.jpg
Intanto dalla mappa globale (https://gisanddata.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/bda7594740fd40299423467b48e9ecf6) sono spariti Italia, Iran e Corea.
Balfour76
13-03-2020, 14:19
Coronavirus ultime notizie. Berlino: aiuti illimitati alle imprese, subito pronti 550 miliardi - Germania, 10 Laender su 16 chiudono scuole @sole24ore
https://www.ilsole24ore.com/art/coronavirus-ultime-notizie-cina-appena-8-casi-riaprono-42-apple-store-ADq3r2C#U1584108290220
Coronavirus: von der Leyen, 'Sì a massima flessibilità sul Patto. Daremo a Italia tutto quello che chiede '
https://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/altrenews/2020/03/13/coronavirus-ue-presenta-risposta-a-impatto-economico-_aee539f1-df9d-4acc-b78a-4a341cce5352.html
Ecco il via libera per l'Italia!
Intanto dalla mappa globale (https://gisanddata.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/bda7594740fd40299423467b48e9ecf6) sono spariti Italia, Iran e Corea.
Io li vedo per 2 secondi poi spariscono. :confused:
Iniziano ad arrivare le prime risposte al ministro inglese
https://images.8tracks.com/cover/i/002/860/722/queen-elizabeth-double-middle-finger-9406.gif
https://i1.wp.com/www.miglioverde.eu/wp-content/uploads/2013/01/berlusconi-corna.jpg
Vi state scatenando, bene così!:D :D :D
Il decreto fiscale arriva entro stasera?
StylezZz`
13-03-2020, 14:24
https://i1.wp.com/www.miglioverde.eu/wp-content/uploads/2013/01/berlusconi-corna.jpg
https://www.corriere.it/politica/20_marzo_12/coronavirus-berlusconi-ha-lasciato-milano-si-trasferito-nizza-5e2a6a1e-6467-11ea-90f7-c3419f46e6a5.shtml
In inghilterra quindi l'economia viene prima della salute.
Da quando l’NI è stato smantellato si ma in realtà ormai è così qui da noi visto che l’SSN è alla stregua di un’azienda. Anche in Usa è così e speriamo non scoppi un vero focolaio la altrimenti ci sarà da ridere davvero, con Trump poi sarà una commedia vera.
Costituzionale o no di certo è immorale.
Un pò l'inverso che abbiamo in italia con "l'accanimento terapeutico".
Un conto è l’accanimento altro è l’abc, curare e non dare per scontato che qualcuno morirà perché questo è ovvio ma questo non deve preclude che si debba fare
argomento interessante
Non molto in realtà, terrificante direi.
Personalmente sono molto incuriosito dal fatto che è ormai scontato che la regina Elisabetta e Mick Jagger ripopoleranno la terra...
MiKeLezZ
13-03-2020, 14:29
CkslàòksòksòksòlsPersonalmente, visto che il problema sono i vecchietti, credo vadano rinchiusi solo loro.
I sanitari in ospedale, sempre e tutti con mascherine.
Con i parenti che li vanno a trovare con la mascherina, ma fuori girano serenamente senza.
Si aspetta il vaccino e glielo si inietta assieme all'antinfluenzale.
Con il mondo fuori che continua a girare serenamente.
Fine del problema...
Così come si fa da sempre con le malattie... non è che siccome ci sono gli immunodepressi chiudiamo l'Italia intera... sono loro che stanno più in casa ed escono stando più attenti.
:|
No, il protocollo dice che se hai una semplice polmonite non ti trattengono.
Solo quando ci è tornato dopo, con condizioni precipitate, hanno pensato di fargli il test, che tra l'altro hanno dovuto richiedere appositamente.
Qua trovi tutta la cronologia della vicenda... (https://www.repubblica.it/cronaca/2020/03/06/news/l_anestesista_di_codogno_per_mattia_era_tutto_inutile_cosi_ho_avuto_la_folle_idea_di_pensare_al_coronavirus_-250380291/)
Vabbè ma era un suo collega di lavoro, a cena come altri colleghi.
Cacchio fai, ti metti a fare l'interrogatorio ad uno che conosci da una vita?
Ma comunque è del tutto irrilevante la questione perché il suo collega Cinese, in tutta questa vicenda non c'entra un tubo.
Non hanno ancora scoperto come sia stato contagiato il paziente 1.
Per dovere di cronaca il collega del paziente 1 non è cinese, ma un manager piacentino: https://www.repubblica.it/cronaca/2020/02/22/news/il_paziente_zero-249206470/
Sì, sto seguendo ed è molto interessante.
Chiaramente va seguito direttamente, senza l'intermediazione della nostra brillantissima "informazione".
Leggete direttamente ciò che dice questo "esperto" governativo inglese:
https://www.repubblica.it/esteri/2020/03/13/news/coronavirus_il_60_dei_britannici_dovra_contrarre_il_covid19_per_sviluppare_l_immunita_di_gregge_-251163099/
"Sì, il Coronavirus è una brutta malattia ma nella maggioranza dei casi ha soltanto sintomi lievi", ha dichiarato Vallance, " il virus sarà stagionale e tornerebbe anche il prossimo inverno. Per questo è importante sviluppare un'immunità di gregge, per tenere sotto controllo il virus a lungo termine"
Due aspetti:
1) potrebbe essere realmente ancora molto simile all'influenza normale.
I numeri dei diversi paesi sono estremamente contraddittori, poco chiari, ed occorre fare un confronto fatto bene.
Ad esempio un noto guru non può usare un criterio quando si tratta di covid (considerare tutti, anche quelli già in bruttissime condizioni, come morti "di" covid), ed il suo opposto quando si parla di influenza.
Si usi un metro coerente.
Altrimenti diamo i numeri del lotto.
2) la possibilità concreta che il virus non sia stagionale, ma ritorni, per cui bisognerebbe stare sempre chiusi in casa.
Qui è stato riportato qualcosa: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46662923&postcount=170
https://www.corriere.it/politica/20_marzo_12/coronavirus-berlusconi-ha-lasciato-milano-si-trasferito-nizza-5e2a6a1e-6467-11ea-90f7-c3419f46e6a5.shtml
Quando ha sentito che puffavano il coronavirus, avrà pensato a viagra gratis per chi non è molto alto.
Non so quanto gli sia convenuto andare in Francia, almeno all'HSR ha la sua suite con il dott. Zangrillo dedicato.
maxmix65
13-03-2020, 14:38
Il problema e' che lo stanno facendo passare per aiuti donati e non pagati da noi tutti ....
E nessun tg lo dice... bravi i giornalisti come al solito coperti e allineati a qualsiasi governo
Sarebbe da capire prima se è costituzionale chiudere tutti in casa col coprifuoco per sta roba.
comunque non ho mai capito perché se la prendano tanto con i novax, che non sto difendendo. Ok il ragionamento dell'immunità di gregge, quindi tutti vaccinati e prima si raggiunge, ma alla fine se loro non vogliono vaccinarsi saranno problemi loro, no? Propongo le aule VAX e NOVAX.
Ovvio che ci saranno delle lotte.
Proprio per ciò che "non hai mai capito": i metodi usati, ad ogni livello, non sono condivisibili.
Chi vuole vaccinarsi, si vaccini. Punto.
E, ovviamente, può anche essere perfettamente logico non vaccinarsi per pericoli "piccoli" e farlo per pericoli molto più marcati.
Alla fine è l'unica logica che abbia senso, altrimenti anche i vaccini "consigliati" od obbligatori non sarebbero una decina ma molti molti di più.
https://i.imgflip.com/3rrahx.jpg
Anche Scorpion aderisce alla campagna #Rimaniacasa
Adoro Marattin.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/12/coronavirus-il-primario-di-pavia-si-infuria-con-marattin-a-la7-lei-deve-stare-zitto-come-tutti-i-politici-venga-in-reparto-ad-aiutarmi/5734287/
non sono più disposto a tollerare di sentire in tv che i politici hanno tagliato in 10 anni 37 miliardi di euro alla sanità pubblica. Secondo i dati Istat, nel 2000 i soldi pubblici al SSN erano 66 miliardi, quest’anno sono 114.5, cioè sono quasi raddoppiati in 20 anni“.
E accusa: “Se un assessore regionale o un direttore di ospedale usa quei soldi non per ampliare servizi ma diversamente, bisogna che gli italiani sappiano chi è il colpevole“.
MiKeLezZ
13-03-2020, 14:44
Sarebbe da capire prima se è costituzionale chiudere tutti in casa col coprifuoco per sta roba.Io dico auguriamoci che lo facciano, che funzioni e che anche noi andremo a seguire tale esempio (ecco, magari un po' meno esagerato, se raddoppiamo i posti letto non fa male), perché la prospettiva di buttare via ogni anno 2 mesi di vita ai domiciliari fa schifo (quando e se spirerò da vecchio, avrò così perso 10 anni di vita).
Sarebbe da capire prima se è costituzionale chiudere tutti in casa col coprifuoco per sta roba.
Chiedilo in Cina che dopo 80 giorni di duro coprifuoco ne stanno uscendo!
Noi come al solito dobbiamo tirare fuori qualche cavolata, si tratta di salute e se stare a casa per un tot di settimane riesce a mandare via il virus ben venga.
Di certo le misure che abbiamo qui in Italia non solo le stesse della Cina, facciamoci una domanda e diamoci una risposta perchè i casi si stanno diffondendo così rapidamente!
Ho iniziato con lo smartworking, ho la mia famiglia e dunque sto tranquillamente a casa!
#iorestoacasa
Ci sono, io li vedo correttamente, sarà stato un problema momentaneo.
Adesso funziona normalmente... probabilmente mancavano i dati aggiornati.:
137.456 casi nel mondo
15.113 in Italia
Costituzionalmente, lo spiegava un esperto, in estremo caso la sanità pubblica ha la precedenza sulla libertà individuale...
Clmslmsllsmsòòmdl
Costituzionalmente, lo spiegava un esperto, in estremo caso la sanità pubblica ha la precedenza sulla libertà individuale...
Clmslmsllsmsòòmdl
Non è che bisogna scomodare la robotica eh, è nella costituzione
Art.32
La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.
Ovviamente il coprifuoco è visto solo da alcuni irrilevanti individui
Io dico auguriamoci che lo facciano, che funzioni e che anche noi andremo a seguire tale esempio (ecco, magari un po' meno esagerato, se raddoppiamo i posti letto non fa male), perché la prospettiva di buttare via ogni anno 2 mesi di vita ai domiciliari fa schifo (quando e se spirerò da vecchio, avrò così perso 10 anni di vita).
Sì, mi auguro lo stesso.
Non so dire chi avrà ragione, ma l'idea di una controprova, di un esperimento diverso, mi piace. :)
Ovviamente il coprifuoco è visto solo da alcuni irrilevanti individui
Ti informo immediatamente che non ho intenzione di sentire mezzo insulto.
Al prossimo sono costretto a segnalare. ;)
Sì, lo dicevo anche io stesso in realtà.
Ma il punto sta sempre nella proporzionalità: ad esempio non sarebbe costituzionale chiudere tutti in casa per la normale influenza, nè farlo troppo a lungo.
Qui rispondevo a chi si chiede se sia "costituzionale" non chiudere tutti in casa.
Mi pare molto più pregnante il problema contrario. :)
Cromwell
13-03-2020, 15:05
Coronavirus: von der Leyen, 'Sì a massima flessibilità sul Patto. Daremo a Italia tutto quello che chiede '
Dove bisogna scrivere e mettersi in lista per fare le richieste? Io avrei una o due cosine da chiedere... :stordita:
Ti informo immediatamente che non ho intenzione di sentire mezzo insulto.
Al prossimo sono costretto a segnalare. ;)
Grazie delle info caro
Chiedilo in Cina che dopo 80 giorni di duro coprifuoco ne stanno uscendo!
Noi come al solito dobbiamo tirare fuori qualche cavolata, si tratta di salute e se stare a casa per un tot di settimane riesce a mandare via il virus ben venga.
Non sono affatto cavolate.
Al momento abbiamo tutti chiusi in casa (cosa mai vista) per 1000 morti o giù di lì, quando l'influenza ne fa 10 volte tanti.
Quindi magari ci sta, è proporzionato e corretto, non lo escludo affatto, ma porsi certi problemi mi pare proprio il minimo sindacale.
Il punto è proprio che non siamo in Cina.
MiKeLezZ
13-03-2020, 15:10
Gli apple user si riconoscono ovunque :doh:
Non sono affatto cavolate.
Al momento abbiamo tutti chiusi in casa (cosa mai vista) per 1000 morti o giù di lì, quando l'influenza ne fa 10 volte tanti.
Quindi magari ci sta, è proporzionato e corretto, non lo escludo affatto, ma porsi certi problemi mi pare proprio il minimo sindacale.
Il punto è proprio che non siamo in Cina.
Il punto che non ci vogliamo mai adeguare a quello che viene detto, anzi mi meraviglia che dopo la gente ha capito.
Senza contare le migliaia di persone che sono andate nelle seconde case a impestare le altre località!!
Beh abbiamo ancora molto da imparare, altro che.
Il problema e' che lo stanno facendo passare per aiuti donati e non pagati da noi tutti ....
E nessun tg lo dice... bravi i giornalisti come al solito coperti e allineati a qualsiasi governo
Se nessuno lo dicesse tu come saresti venuto a saperlo?
Non ricordo se su Open o La Stampa, ma era chiaramente indicato che ce li avevano venduti, è solo qualche acuto osservatore anti-europeista che ringrazia i Cinesi per il "dono".
Balfour76
13-03-2020, 15:13
Dove bisogna scrivere e mettersi in lista per fare le richieste? Io avrei una o due cosine da chiedere... :stordita:
In quella coda lunga che vedi, dopo l'ultimo cliente tedesco. ;)
Cromwell
13-03-2020, 15:19
In quella coda lunga che vedi, dopo l'ultimo cliente tedesco. ;)
Ok, l'ho trovata. Fatta la mia richiesta. Spero che arrivi per Natale :O
Intanto Bolsonaro in Brasile, anche se manca l’ufficialità, pare sia risultato positivo.
Basterà un’aspirina anche per lui e poi in Brasile fa caldo quindi
Il punto che non ci vogliamo mai adeguare a quello che viene detto, anzi mi meraviglia che dopo la gente ha capito.
Il punto, a mio modo di vedere, è che non è affatto in contrasto "adeguarsi" (per il momento, se tra 6 mesi siamo ancora così ne riparliamo), e farsi anche le domande giuste.
Se mi chiudi in casa, io intanto ci sto, ma nel frattempo verifico che tu stia facendo la cosa giusta.
Se poi risulta non essere così, ne paghi le conseguenze. ;)
Il problema, a mio modo di vedere, è il contrario: la gente si adegua troppo a ciò che viene detto ed imposto, senza chiedersi se sia il caso.
Intanto Bolsonaro in Brasile, anche se manca l’ufficialità, pare sia risultato positivo.
Basterà un’aspirina anche per lui e poi in Brasile fa caldo quindi
Beh dovrebbe essere contento visto che il suo primo anno è stato considerato negativo dal 71% dei brasiliani.
https://socialmediamarketing.it/wp-content/uploads//2014/06/trollface.jpg
Il punto, a mio modo di vedere, è che non è affatto in contrasto "adeguarsi" (per il momento, se tra 6 mesi siamo ancora così ne riparliamo), e farsi anche le domande giuste.
Se mi chiudi in casa, io intanto ci sto, ma nel frattempo verifico che tu stia facendo la cosa giusta.
Se poi risulta non essere così, ne paghi le conseguenze. ;)
Il problema, a mio modo di vedere, è il contrario: la gente si adegua troppo a ciò che viene detto ed imposto, senza chiedersi se sia il caso.
Guarda l'italiano in generale non si adegua, prova a tornare indietro col tempo per vedere quello che facevano, ma senza andare molto lontani.
8 marzo, prima del decreto già in migliaia si ammassavano per prendere i treni e andare in altri lidi dove il virus non aveva messo piede!
Senza controllo, nonostante le raccomandazioni è stato fatto il contrario, dunque non dirmi che l'italiano si adegua, l'italiano fa il contrario di quello che gli viene detto.
Ora che ci sono i negozi chiusi, con arresti e multe salatissime, sicuramente nessuno si azzarda a uscire.
E me lo auguro per TUTTI noi!!
perciò cosa suggerisci?
L'Italia in testa ai contagi mentre Spagna, Francia e Germania restano stranamente dietro.
Incredibile Spagna, Francia, Germania: aumentano i contagi a dismisura.
Coronavirus: von der Leyen (domani), 'NO a massima flessibilità sul Patto. Basta tamponi' :ciapet:
in effetti in realtà se noi italiani (nessuno si tiri fuori...) avessimo ascoltato quello che ci era stato detto, non ci sarebbe stato bisogno di imporcelo...
ricordiamoci anche che molto spesso 'la ggente' siamo ognuno di noi. mettersi sul piedistallo serve solo a illudersi che non sia così
canislupus
13-03-2020, 15:44
Diciamo che chi non si vaccina, è pericoloso per se stesso (e vabbè si chiama libertà), ma anche per gli altri e nello specifico i soggetti più deboli.
E' lo stesso discorso di oggi con questo virus.
Magari i giovani e quelli che godono di buona salute lo prenderanno e se la caveranno con una brutta influenza, ma tutti gli altri?
Li facciamo morire perchè sono più indifesi e la natura fa sopravvivere solo i più forti?
Ok che siamo animali con un po' di peli in meno rispetto agli altri (alcuni neanche quello hanno come differenza), ma abbiamo una cosa che ci contraddistingue e a cui abbiamo dato il nome di "Umanità".
8 marzo, prima del decreto già in migliaia si ammassavano per prendere i treni e andare in altri lidi dove il virus non aveva messo piede!
Se parliamo di prima del decreto, stavano facendo ciò che potevano fare.
Questa settimana ho notato molta incongruenza nel contestare ciò che è stato fatto settimana scorsa, con una situazione completamente diversa, con bar che erano stati riaperti e quant'altro.
perciò cosa suggerisci?
Di valutare tutto sempre con molto spirito critico, e di stare molto attenti alle esagerazioni da parte delle autorità.
Il rischio totalitarismo è, al momento, molto elevato.
Quindi è certamente il momento di essere prudenti per il virus, ma anche il momento di vigilare con attenzione su quanto accade.
Se parliamo di prima del decreto, stavano facendo ciò che potevano fare.
Questa settimana ho notato molta incongruenza nel contestare ciò che è stato fatto settimana scorsa, con una situazione completamente diversa, con bar che erano stati riaperti e quant'altro.
Sono da 15 giorni che dico che dovevano essere chiusi porti, aeroporti, treni per non diffondere il virus e invece è successo esattamente quello che uno non si aspetta!
Follia generale e fuggi fuggi dopo il decreto.
ma anche il momento di vigilare con attenzione su quanto accade.
questo è implicito
di qui a lanciare allarmi per regimi vari ce ne passa
lo dico, ripeto, da non del tutto convito che la strada intrapresa sia la migliore, ma c'è momento e momento, e adesso imho non è quello per fare gli schizzinosi
(come non è il momento, come fanno alcuni, di chiedere subito strette ancora maggiori, e che solo una dittatura etc etc)
equilibrio
Diciamo che chi non si vaccina, è pericoloso per se stesso (e vabbè si chiama libertà), ma anche per gli altri e nello specifico i soggetti più deboli.
E' lo stesso discorso di oggi con questo virus.
Magari i giovani e quelli che godono di buona salute lo prenderanno e se la caveranno con una brutta influenza, ma tutti gli altri?
Li facciamo morire perchè sono più indifesi e la natura fa sopravvivere solo i più forti?
Ok che siamo animali con un po' di peli in meno rispetto agli altri (alcuni neanche quello hanno come differenza), ma abbiamo una cosa che ci contraddistingue e a cui abbiamo dato il nome di "Umanità".
Ora senza entrare nel caso specifico fa facendo una piccola parentesi puramente filosofica mi sento di dirti che termini come "umanità" (intesa come qualità o bene e male sono puramente ipocriti e non oggettivi.
I cosidetti animali sono ampiamente meno crudeli degli esseri umani che si sono distinti in tutte le epoche per la razza più sanguinaria, crudele e spietata verso i propri simili e sia chiaro non mi riferisco a qualche guerra in Africa o a qualche tribù... il fatto che gli occidentali non combattano direttamente non ci rende migliori perché alla fine dei giochi per mantenere il nostro tenore di vita siamo ben consapevoli che serve ci siano magari dall'altra parte del mondo 10 che fanno la fame e muoiono in schiavitù.
Quindi non parliamo di "umanità" perché in quel senso è qualcosa che non ci appartiene per niente.
Di valutare tutto sempre con molto spirito critico, e di stare molto attenti alle esagerazioni da parte delle autorità.
Quindi è certamente il momento di essere prudenti per il virus, ma anche il momento di vigilare con attenzione su quanto accade.
ok va bene, ma questo come si traduce nell'emergenza attuale? Io parlo per il popolo, non quelli che fanno le scelte per il popolo. Come dovremmo esprimere il nostro dissenso? Facendo cosa?
Vigilare va benissimo, ma poi?
Possono vaccinarsi, se l'ipotesi è che il vaccino sarà disponibile.
ok va bene, ma questo come si traduce nell'emergenza attuale? Io parlo per il popolo, non quelli che fanno le scelte per il popolo. Come dovremmo esprimere il nostro dissenso? Facendo cosa?
Evitare il panico?
Evitare di comprare 30Kg di farina se in casa siete in 3 e nessuno ha mai fatto il pane in casa fino ad ora?
Evitare di ammassarsi in banca/farmacia/posta?
Evitare di sfracellare i cosiddetti al prossimo con inutili e ridondanti appelli ogni 2 secondi?
Ti metto anche qualcosa da fare:
Lavorare o guardarsi netflix senza affliggere nessuno!
Evitare il panico?
Evitare di comprare 30Kg di farina se in casa siete in 3 e nessuno ha mai fatto il pane in casa fino ad ora?
Evitare di ammassarsi in banca/farmacia/posta?
Evitare di sfracellare i cosiddetti al prossimo con inutili e ridondanti appelli ogni 2 secondi?
Ti metto anche qualcosa da fare:
Lavorare o guardarsi netflix senza affliggere nessuno!
forse ti è sfuggito il discorso iniziale qualche post fa che ti invito a rileggere ;)
magari farsi un giretto all'aperto con l'autocertificazione non ti farebbe male :D
canislupus
13-03-2020, 16:02
E' un dubbio che mi sono posto circa 5 anni quando ho avuto necessità per uno dei miei figli di andare in un PS Pediatrico.
A parte un'attesa prevista di circa 6 ore nel cuore della notte, era PIENO di bimbi che avevano di tutto e di più... alcuni molto probabilmente avevano sintomi influenzali.
Dopo pochi minuti, andai via avendo constatato (anche in fase di triage) che il mio era soprattutto un bisogno di tranquillità più che una esigenza reale (quando si è genitori da poco, si è molto protettivi... ;) ).
canislupus
13-03-2020, 16:04
dipende da quanta febbre hai, tanta gente manco se la misura.
Non credo avesse corso con 39, ma se aveva 37.5 magari si è preso una tachipirina ed è andato lo stesso.
Che non andrebbe presa con febbre inferiore ai 38,5 di solito (io stesso non l'ho presa in questi giorni).
equilibrio
Esatto.
Quindi avere spirito critico, ed essere delusi dai messaggi per bambini di 5 anni che mandano in tv.
Ed anche di santificare un sistema sanitario che, in ogni caso, è andato in crisi abbastanza in fretta e dovrà comunque rispondere di quanto aveva approntato con le risorse a disposizione.
Se un PS è sempre, normalmente, con l'acqua alla gola, attese di ore ed ore, barelle nei corridoi, neanche fossimo in guerra, forse il problema è anche la gestione, il dimensionamento, ordinari.
Chiaro che tutto collassi non appena c'è qualcosa un minimo fuori dall'ordinario.
Mi sembra prematuro fare la rivoluzione.
Al momento non ho altro da suggerire se non continuare a verificare se questa malattia è pericolosa come dicono, se è proporzionata la reazione del governo, se vale la pena ridurre così tanto la libertà (ripeto: cosa mai vista dopo il fascismo, almeno facciamoci delle domande), reclamare piena libertà di informazione ed espressione.
Soprattutto in caso di ulteriore inasprimento, perchè se la tecnica è quella della gradualità, non è finita qui.
Poi si vedrà.
Il punto di vista che non condivido è quello dell'"ubbidiamo e crediamo a tutto e basta, senza porci problemi".
canislupus
13-03-2020, 16:07
Dal libro: Il Glande genio di Molialty :D
1- Infetto il mio paese sapendo che comunque riuscirò a gestire la cosa, al massimo moriranno 10mila persone che su 1.4 miliardi non è nulla.
2- Lo diffondo in giro per il mondo, lo stesso mondo che da anni sfrutta la manodopera a basso costo, così metto in crisi tutti prima o dopo
3- Siccome il mio paese vanta fabbriche di ogni cosa, diventerò il fornitore principale e poiché saranno tutti in crisi detterò io i prezzi. È vero che perderò inizialmente qualche miliardo, ma poi rientreranno con gli interessi.
la più grande strategia di fanta-marketing mai pensata :D
Non l'avevo pensata in questi termini, però potrebbe diventare un film... (peccato già hai svelato parte della trama). :D :D :D
In ogni caso il mio pensiero rimane valido.
Hanno fatto crescere un virus in casa (era fine novembre quando sono comparsi i primi sintomi) e ora che ne sono fuori, ci fanno il favore di aiutarci con le mascherine (pagando). :mbe:
Il punto di vista che non condivido è quello dell'"ubbidiamo e crediamo a tutto e basta, senza porci problemi".
ci sono anche le vie di mezzo, ogni tanto
e anche, come scrivevo, i momenti e momenti
biometallo
13-03-2020, 16:12
Comunque solo io ho scoperto solo ora che abbiamo superato la Corea che ora è scesa al quarto posto? :O
80.945 China
15.113 Italy
11.364 Iran
7.979 Korea, South
Dai che anche la Cina è vicina... :winner:
canislupus
13-03-2020, 16:15
Coronavirus ultime notizie. Berlino: aiuti illimitati alle imprese, subito pronti 550 miliardi - Germania, 10 Laender su 16 chiudono scuole @sole24ore
https://www.ilsole24ore.com/art/coronavirus-ultime-notizie-cina-appena-8-casi-riaprono-42-apple-store-ADq3r2C#U1584108290220
https://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/altrenews/2020/03/13/coronavirus-ue-presenta-risposta-a-impatto-economico-_aee539f1-df9d-4acc-b78a-4a341cce5352.html
Dunque non sono molto aggiornato... qual è il pc da gaming più costoso del momento? :D :D :D
Ah dite che non servono per quello... sicuri sicuri? :cry: :cry: :cry:
canislupus
13-03-2020, 16:16
Comunque solo io ho scoperto solo ora che abbiamo superato la Corea che ora è scesa al quarto posto? :O
80.945 China
15.113 Italy
11.364 Iran
7.979 Korea, South
No sta ferma da tipo qualche giorno...
Mi viene il dubbio che non forniscano più i dati. :confused:
Mi sembra prematuro fare la rivoluzione.
Al momento non ho altro da suggerire se non continuare a verificare se questa malattia è pericolosa come dicono, se è proporzionata la reazione del governo, se vale la pena ridurre così tanto la libertà (ripeto: cosa mai vista dopo il fascismo, almeno facciamoci delle domande), reclamare piena libertà di informazione ed espressione.
Soprattutto in caso di ulteriore inasprimento, perchè se la tecnica è quella della gradualità, non è finita qui.
Poi si vedrà.
Non è il mio punto di vista e nemmeno il tuo a quanto leggo.
Però puoi anche vederlo come "poniamoci i problemi e ubbidiamo, perché le alternative sono peggiori delle scelte attuali, ma ragioniamo nello stesso momento"
Ci sarà il tempo per prendere coscienza. Anzi questo è certamente il momento migliore della storia per riflettere su tantissimi temi. Tutto sta venendo a galla. Come ho già scritto pagine fa questo potrà essere il punto di svolta più importante per il genere umano, oppure l'inizio del momento più buio del ventunesimo secolo.
1) Oggi a Leonardo vari scienziati hanno menzionato il fatto che questo covid19 può rimanere contagioso anche su precise superfici, plastica e metalli, dai 3 ai 9 giorni.
2) A me sembra che la progressione di deceduti in Italia sia più che notevole, nella medesima unità di tempo quasi come in Cina (voglio dire, centinai di morti in pochi giorni): se il metro/iter delle rilevazioni italiane è diverso (e/o non analizzante cause/concause dell'azione di covid19) da quello adottato all'estero, perché non vi pongono subito rimedio così da uniformare con il resto del mondo ciò che viene comunicato dal CSSE del Johns Hopkins?
canislupus
13-03-2020, 16:21
Scusami, ma solo io ho notato la stranezza del decalogo di qualche tempo fa (ormai perdo il conto dei giorni... ma è perchè sono rinco..... :D ).
C'era un punto specifico in cui si diceva che le merci provenienti dalla CINA non erano infette !!!
1) Perchè specificare che le merci dalla Cina sono virus free (tutti le altre nazioni che fanno lo impacchettano all'interno e lo tengono al calduccio??? :D )
2) La gente va in giro con i guanti per non toccare le cose nei supermercati (quindi quello che ci prendiamo tutti i giorni si può infettare, ma le cose solo dalla Cina sono protette :muro: :muro: :muro: )
A pensar male, spesso si sbaglia... ma qualche volta....
biometallo
13-03-2020, 16:22
No sta ferma da tipo qualche giorno...
Mi viene il dubbio che non forniscano più i dati. :confused:
In effetti... tra l'altro anche le sole 66 morti, quasi come la Francia mi lascia piuttosto perplesso... non credo che in Corea siano tutti giovanotti... comunque se fosse vero meglio per loro.
80.945 China
15.113 Italy
11.364 Iran
7.979 Korea, South
La Cina è qui signor Burton!
(https://youtu.be/PeI0sfRS7C4?t=8)
Che c'è, sei reduce da una recente lettura di "1984"? :asd:
In effetti... tra l'altro anche le sole 66 morti, quasi come la Francia mi lascia piuttosto perplesso... non credo che in Corea siano tutti giovanotti... comunque se fosse vero meglio per loro.
In Corea del Sud si stanno avvicinando velocemente al Giappone in fatto di invecchiamento popolazione.
Però puoi anche vederlo come "poniamoci i problemi e ubbidiamo, perché le alternative sono peggiori delle scelte attuali, ma ragioniamo nello stesso momento"
Ci sarà il tempo per prendere coscienza. Anzi questo è certamente il momento migliore della storia per riflettere su tantissimi temi. Tutto sta venendo a galla. Come ho già scritto pagine fa questo potrà essere il punto di svolta più importante per il genere umano, oppure l'inizio del momento più buio del ventunesimo secolo.
Sì, è più o meno il mio punto di vista.
Anche la considerazione su una possibile svolta, che vedo più in negativo come probabilità.
Che c'è, sei reduce da una recente lettura di "1984"? :asd:
No, sono realista.
http://www.ansa.it/webimages/img_700/2020/3/13/1cdb7c8660043b995bbdb4cd8396d0f9.jpg
P.S.: Bolsonaro negativo al test
Studio preliminare:
https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2020.03.09.20033217v2.full.pdf+html
Many people is asking how long CoV2 stays in aerosols or surfaces... well, here’s the study: “up to 3 hours post aerosolization, up to 4 hours on copper, up to 24 hours on cardboard and up to 2-3 days on plastic and stainless steel”
Studio preliminare:
https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2020.03.09.20033217v2.full.pdf+html
Many people is asking how long CoV2 stays in aerosols or surfaces... well, here’s the study: “up to 3 hours post aerosolization, up to 4 hours on copper, up to 24 hours on cardboard and up to 2-3 days on plastic and stainless steel”
Che è quanto riportato oggi dal tgr Leonardo ... immagino si riferisse a questo studio.
Che è quanto riportato oggi dal tgr Leonardo ... immagino si riferisse a questo studio.
Solo che a Leonardo hanno detto "fino a 9 giorni" (per plastica/acciaio), insomma nemmeno su questo riescono a mettersi d'accordo...
NeverKnowsBest
13-03-2020, 17:27
Altri 250 morti. Se si continuasse così senza arginare i contagi questa diventerebbe facilmente una nuova spagnola. Bisognerebbe fare chiarezza perché a questo punto davvero, siamo di fronte a qualcosa di enorme.
MiKeLezZ
13-03-2020, 17:28
Sono da 15 giorni che dico che dovevano essere chiusi porti, aeroporti, treni per non diffondere il virus e invece è successo esattamente quello che uno non si aspetta!
Follia generale e fuggi fuggi dopo il decreto.Hanno fatto la cosa migliore. Meglio morire liberi che in schiavitù.
Sono negativo, sto alla grande, sono in ferie, ma non posso neppure prendere un aereo per scappare da questo paese rifugiandomi in un eremo nell'Himalaya. Non posso neppure andare a rifugiarmi nella seconda casa.
Forse l'unica possibilità è andare a piedi attraverso i boschi.
Ma vi rendete conto di cosa sta succedendo, sì o no?
Vi rendete conto che il 3 Aprile è solo la data della prossima proroga, sì o no?
Stanno rimandando tutto di 6 mesi e non certo perché il 3 Aprile finisce tutto.
Lo capite che una volta che hanno compreso quanto siamo schiavi, se domani ci congelano i conti correnti bancari, con prelievi di soli 50 euro al giorno come in Venezuela, non ci siamo neppure accorti della trave che ci hanno infilato?
Con le forze di polizia che pattugliano le strade con i megafoni e bloccano le persone a piedi!?
E militari USA che usano strade e ferrovie per trasportare mezzi militari per un'esercitazione di guerra, a cui la Russia risponde con un'altra esercitazione?! Con 50/100/150 non si è capito testate nucleari che ci vengono portate dalla Turchia in casa?
Ma siete rincoglioniti voi con gli arcobaleni o sono rincoglionito io?
Che incubo è questo?
Solo che a Leonardo hanno detto "fino a 9 giorni" (per plastica/acciaio), insomma nemmeno su questo riescono a mettersi d'accordo...
Sarebbe opportuno non riportare informazioni sbagliate.
Fidati, hanno detto nell'aria "fino a 3 ore" e su plastica e acciao "fino a 3 giorni".
Vatti a riascoltare il servizio:
https://www.rainews.it/tgr/rubriche/leonardo/
Leggendo le ultime due pagine vorrei, almeno ci provo, tentare di fare una sintesi di tutto quello che è accaduto in questi primi 3 mesi dell'anno dal punto di vista dell'italiano medio anzi dell'italiota (N=notizia, R=risposta dell'italiaota, P=percezione del pericolo da 0 a 10):
N: S'inizia a parlare, timidamente, di questa influenza in Cina che, a quanto pare, sta contagiando centinaia di persone.
R: Ancora, ancora con sta storia, l'ennesima influenza che arriverà da noi, stavolta come la chiameranno, la "cinese"?
P: <0
N: Le notizie continuano e stavolta i contagiati sono migliaia in questa sconosciuta città dal nome Wuhan.
R: Ah, stavolta gli hanno dato un nome differente, Coronavirus, finalmente un po di fantasia non guasta!
P: 0
N: Wuhan è stata isolata e l'OMS ha dichiarato che si tratta di un virus per cui non esiste ancora un vaccino.
R: Per forza, i cinesi sono più di un miliardo, chissà quali esperimenti hanno fatto nei loro laboratori segretissimi, mah, cazzi loro.
P: 0
N: Decina di migliaia di contagiati in Cina e centinaia di decessi; il virus inizia a superare le frontiere cinesi e arriva addirittura a bordo di una nave da crociera (la Diamond Princess) attraccata ad un porto del Giappone.
R: Certo che sti italiani che si vanno a fare la crociera in Giappone sono proprio dei coglioni. Comunque sta influenza sembra che sia meno pericolosa di quello che possa apparire.
P: 1
N: il virus si diffonde ancor di più in Asia e arrivano i primi cinesi in Italia.
R: Cavolo, proprio qua dovevano portarli...
P: 2
N: il virus si diffonde nel mondo e approda in Europa.
R: Certo che questa influenza si diffonde velocemente!
P: 2
N: Il virus arriva in Italia e Codogno sembra diventare l'entrata dell'Inferno.
R: Lo sapevo che prima o poi sarebbe arrivata, ma vaff...
P: 3
N: Il virus è ormai diffuso in buona parte dell'Europa e arrivano i primi decessi italiani.
R: Cavolo, addirittura si muore per una semplice influenza???
P: 4
N: il virus si sta diffondendo in buona parte del Nord Italia e i decessi continuano: emergenza nazionale.
R: M****ia e adesso che facciamo?
P: 7
N: Primi rigidi decreti del Governo...
R: C***o, qui si mette male!
P: 8
N: Chiusura della Lombardia.
R: Benvenuti al Sud!!!
P: 9
N: Italiani ai domiciliari, economia distrutta, tutti col culo per terra.
R: L'Apocalisse!
P: >10
Ho sbagliato qualcosa?
Altri 250 morti. Se si continuasse così senza arginare i contagi questa diventerebbe facilmente una nuova spagnola. Bisognerebbe fare chiarezza perché a questo punto davvero, siamo di fronte a qualcosa di enorme.
la spagnola nel 1918 ha fatto 50 milioni di morti, altre stime riportano addirittura 100 e in pratica un terzo della popolazione mondiale fu colpito. Proprio per questo la Covid-19 è assolutamente da rallentare in tutti i modi possibili perché come allora il ceppo è totalmente nuovo.
Spero solo che questi sforzi bastino
StylezZz`
13-03-2020, 17:45
https://www.youtube.com/watch?v=Q734VN0N7hw
Altro che festival di Sanremo :asd:
Dimmi solo una cosa:
Sognerò?
;)
N: Italiani ai domiciliari, economia distrutta, tutti col culo per terra.
R: L'Apocalisse!
P: >10
Ho sbagliato qualcosa?
il culo non può stare a terra altrimenti dove te lo infilano?
:fagiano:
https://www.youtube.com/watch?v=Q734VN0N7hw
Altro che festival di Sanremo :asd:
Voglio solo dirti che, poco fa, l'ha fatto anche mia figlia: da quello che ho capito è una iniziativa che riguarda tutte le scuole.:)
Anche questo è vero!:asd:
oggi brusaferro dell'iss ha comunicato due dati che possono essere significativi, li riporto senza commentare
l'età media dei deceduti è di 80 anni
tra (se ho capito bene non ha specificato quanti) i casi analizzati dall'iss per conferma delle cause del decesso, ad ora solo 2 risultano privi di altre patologie
oggi brusaferro dell'iss ha comunicato due dati che possono essere significativi, li riporto senza commentare
l'età media dei deceduti è di 80 anni
tra (se ho capito bene non ha specificato quanti) i casi analizzati dall'iss per conferma delle cause del decesso, ad ora solo 2 risultano privi di altre patologie
https://i.postimg.cc/mZjCwRnn/Schermata-2020-03-13-alle-18-55-24.png (https://postimages.org/)
non ho capito se era un risposta in smentita, ma io mi riferisco alle verifiche (lunghe, che prevendono anche analisi delle cartelle cliniche, e quindi per ora parziali) che sta parallelamente eseguento l'iss
non ho capito se era un risposta in smentita, ma io mi riferisco alle verifiche (lunghe, che prevendono anche analisi delle cartelle cliniche, e quindi per ora parziali) che sta parallelamente eseguento l'iss
non voleva essere in smentita o altro, ho solo postato i dati ufficiali aggiornati ad oggi. Poi naturalmente questi possono essere perfettibili
comunque, se i tuttologi del thread vi hanno scassato consiglio questa, lunga, lettura
https://medium.com/@tomaspueyo/coronavirus-perch%C3%A9-agire-ora-bd6c02ee0785
Divaghiamo un po'. Solo io non sopporto tutta questa retorica che sta prendendo piede nelle ultime ore? Del tipo:
Torneremo ad abbracciarci
Andra' tutto bene
Ero per strada e sentivo l'inno a palla dalle case con le finestre aperte e gente che lo cantava a squarciagola :eek:
Anche qualche bandiera italiana sui balconi
Ma che roba e'.
canislupus
13-03-2020, 18:19
Tranquilli che trovano sempre un modo... hanno l'esperienza dalla loro... :D :D :D
Nemmeno a me piace il volemose bene.
Però non rispondiamo agli eventi tutti allo stesso modo.
Cromwell
13-03-2020, 18:21
E sono passati solo quanti? 4 o 5 giorni? Voglio vedere la sanità mentale al 3 aprile.
Chiedo per cortesia che venga spenta anche l'internet
Divaghiamo un po'. Solo io non sopporto tutta questa retorica che sta prendendo piede nelle ultime ore? Del tipo:
Andra' tutto bene
Ero per strada e sentivo l'inno a palla dalle case con le finestre aperte e gente che lo cantava squarciagola :eek:
Ma che roba e'.
devo dire che c'è di peggio, come reazioni alla 'reclusione'
btw, sentito alla radio, domani alle 12 pare che in tutta italia si applaudiranno infermieri e medici
alla fine sono sostitutivi del tifo calcistico tutto sommato, e fino a quando non fa male a nessuno, meglio questo che altro
Andra' tutto bene
Ero per strada e sentivo l'inno a palla dalle case con le finestre aperte e gente che lo cantava squarciagola :eek:
Ma che roba e'.
Non sei solo amico.
Comunque inizio a pensare che questa storia sia un po' gonfiata. E' un film che ho visto altre volte... poi è solo una mia opinione eh.
Se si guardano i numeri la mortalità non è molto alta ed affligge praticamente solo gli anziani con patologie in corso. Chissà quante persone l'hanno superata senza essere testati. Persone che se rientrassero nella statistica abbasserebbero la mortalità del virus al livello dell'influenza stagionale.
Date un'occhiata al Guardian:
https://www.theguardian.com/world/2020/mar/13/how-many-will-die-of-coronavirus-in-the-uk-a-closer-look-at-the-numbers
Any death is, of course, devastating for the families involved. But it is also worth noting the WHO estimate is based on confirmed infections and deaths, meaning it does not take into account mild cases that may not be diagnosed – cases that would lower the mortality rate.
Indeed experts say that, in reality, the mortality rate is likely to be nearer to 1% or less. In other words, more than 99% of those who become infected are expected to survive.
megamitch
13-03-2020, 18:25
Gli italiani sono dei maledetti egoisti.
Amici che ci lavorano mi parlano di scene assurde ai supermercati, gente che salta la fila, gente che arraffa tutto e non lascia niente a chi viene dopo.
Spero che tutto questo egoismo gli si ritorca contro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.