PDA

View Full Version : Coronavirus, ecco la mappa per monitorare la diffusione dell'epidemia in tempo reale: come vederla

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 [67] 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184

canislupus
21-10-2020, 16:33
Aggiungerei "1 vale 1"

E vabbè... vuoi buttarla sulla politica... a me interessa sentire le idee di tutti... poi il governo farà quello che vuole... non deve certo leggere HWUpgrade...

piano, io per quanto mi riguarda parlo di bulimia, di incapacità di 'lasciarne passare una' come se il problema fosse di 'esprimersi' sul forum, come valore assoluto

un cacchio quindi, dipende _sempre_ dai modi

Ma su questo ti do ragione... però come scrivo io, potete farlo anche voi...
Mi è capitato a volte di assentarmi da questo thread per un giorno e trovare 4 pagine... me le sono lette e dove volevo, ho commentato.

Ho i miei dubbi che ciò che "pensiamo" venga POI attuato dal Governo :D

E' più facile dire che tra tutte le ca***te che vengono scritte, alla fine qualcosa si "avvera", un po' come un'orologio rotto.

Per tutto il resto c'è il principio di rimozione.

Come ho detto anche in passato, per fortuna il forum è sostanzialmente innocuo :D

Beh sui grandi numeri sicuramente... ma magari qualcosa potrebbe anche essere solo di buon senso (qualcuno fece notare che in una scuola lasciavano le finestre aperte tutto il giorno dalla mattina presto... è una cosa che necessita esperienza sul campo???)

alemar78
21-10-2020, 16:34
Scusami... ma usare la parola "esperti" con un virus nuovo e con situazioni MAI VISSUTE da nessuno di coloro che stanno al governo, mi sembra un po' eccessivo.
Ne sanno più di me? Probabilmente sì (non credo ci vadano solo amici, ma anche persone competenti... vedi Sileri).
Hanno le soluzioni corrette ad un fenomeno che non abbiamo mai visto dal dopoguerra? Permettimi di avere almeno un dubbio.
Come è stato detto si naviga a vista e quello che magari pensiamo sia una scelta corretta (vedi anche gli errori nella cura della malattia a Marzo-Aprile), potrebbe essere totalmente sbagliato.
Nella vita mi hanno insegnato che quando avviene qualcosa di sconosciuto, si dovrebbero quasi resettare le proprie convinzioni e non ricalcare sempre la strada già tracciata nel passato.
Certo il bagaglio culturale e la conoscenza acquisita sono elementi fondamentali, ma pensate a quanti geni del passato (NON IO che al massimo premo i tasti su una tastiera) proprio perchè hanno ragionato fuori dagli schemi pre-costituiti poi hanno rivoluzionato il mondo.

Porta pazienza, sono sincero, con te faccio fatica perchè prendi i miei pensieri e poi aggiungi una serie di altre considerazioni tipo "minestrone" che rendono difficile per me proseguire sul binario...
Ho scritto cose diverse...se avrai tempo e voglia di rileggere con calma quello che ho scritto ne discuto volentieri.

Fatal Frame
21-10-2020, 16:35
+15.000 *.*

megamitch
21-10-2020, 16:35
E vabbè... vuoi buttarla sulla politica... a me interessa sentire le idee di tutti... poi il governo farà quello che vuole... non deve certo leggere HWUpgrade...

non è buttarla sulla politica. E' il riassunto sottoforma di slogan di quello che intendevo io.

1 NON VALE 1. Io non mi permetto di dire ad un cardiochirurgo che non è capace, ad esempio.

s-y
21-10-2020, 16:41
com'è quel modo di dire sulla patta aperta? :fiufiu:

ryan78
21-10-2020, 16:46
Considerate che non è facile spiegare solo per iscritto le cose. Mancando totalmente l'empatia che si può avere faccia a faccia, diventa più complessa la comunicazione. Vis a vis è più facile correggere il tiro e valutare lo stato d'animo dell'interlocutore.
Non sempre è possibile sintetizzare e il passo successivo è sembrare logorroici, anche se non era intenzione. L'intenzione spesso è quella di svolgere più possibile la matassa in modo da semplificare il concetto. Il rischio di essere sintetici è quello di essere fraintesi. L'unico modo che mi viene in mente per favorire la comunicazione scritta è quello di andare per step facendo una domanda chiara e aspettando le risposta di ognuno per evitare fraintendimenti successivi.

s-y
21-10-2020, 16:46
nel frattempo mio fratello, positivo da una decina di giorni, da ieri è ricovoerato in ospedale, cmq appena saputo che ha la lastra toracica negativa

è lui il mio 'contatto', di cui parlavo giorni fa

canislupus
21-10-2020, 16:48
non è buttarla sulla politica. E' il riassunto sottoforma di slogan di quello che intendevo io.

1 NON VALE 1. Io non mi permetto di dire ad un cardiochirurgo che non è capace, ad esempio.

Un virologo ne sa più di me sui virus? SICURAMENTE
Un virologo ne sa più di tutti gli altri virologi sul SarsCov2? NON possiamo dirlo
Ripeto... le soluzioni che sono state pensate ed usate nel passato potrebbero non essere efficaci oggi...
Io non commento la parte sanitaria delle scelte (nella prima ondata dissi solo che avrei creato percorsi diversi nei Pronto Soccorso tra presunti malati Covid e no), ma sulle scelte di economia o organizzazione, potrei anche avere qualche idea da uomo della strada o perchè rientra nel mio curriculum.
La differenza di impostazione sta nel fatto che io prima di vedere l'elenco degli attestati, ascolto cosa propone.
Poi posso vedere se la persona ha autorità a dire certe cose, ma non per questo la bollo per qualitativamente inferiore ad un'altra in caso di mancanza di titoli.
Ad ogni modo... direi che anche oggi ho scritto troppo... mi dedico ad altro per un po'... ;)

nel frattempo mio fratello, positivo da una decina di giorni, da ieri è ricovoerato in ospedale, cmq appena saputo che ha la lastra toracica negativa

Auguri di pronta guarigione. :)

megamitch
21-10-2020, 16:54
Un virologo ne sa più di me sui virus? SICURAMENTE
Un virologo ne sa più di tutti gli altri virologi sul SarsCov2? NON possiamo dirlo
Ripeto... le soluzioni che sono state pensate ed usate nel passato potrebbero non essere efficaci oggi...
Io non commento la parte sanitaria delle scelte (nella prima ondata dissi solo che avrei creato percorsi diversi nei Pronto Soccorso tra presunti malati Covid e no), ma sulle scelte di economia o organizzazione, potrei anche avere qualche idea da uomo della strada o perchè rientra nel mio curriculum.
La differenza di impostazione sta nel fatto che io prima di vedere l'elenco degli attestati, ascolto cosa propone.
Poi posso vedere se la persona ha autorità a dire certe cose, ma non per questo la bollo per qualitativamente inferiore ad un'altra in caso di mancanza di titoli.
Ad ogni modo... direi che anche oggi ho scritto troppo... mi dedico ad altro per un po'... ;)

Auguri di pronta guarigione. :)

Ottimo, allora io che ho una laurea in ingegneria domani vado a fare ad un altra persona una analisi sul suo fegato , tanto i titoli non contano.

fukka75
21-10-2020, 17:03

Auguri!!

canislupus
21-10-2020, 17:17
Ottimo, allora io che ho una laurea in ingegneria domani vado a fare ad un altra persona una analisi sul suo fegato , tanto i titoli non contano.

La vuoi mettere su questo piano... benissimo...
Innanzitutto parlavo di persone che operano nel medesimo ambito.
Tu ti faresti operare da un chirurgo che ha un'esperienza decennale o da uno appena uscito dalla scuola, ma che è pieno di titoli sulla carta?
Quello che volevo dire con il mio intervento è che spesso i politici, ma anche certi economisti rimangono scollegati dalla realtà e hanno magari soluzioni poco aderenti alle situazioni.
Poi questo non significa che debbano consultarmi e che il mio pensiero sia perfetto.
Detto questo però cerco di accumulare un po' di risposte... così magari uso di nuovo il multiquote... :D :D :D

megamitch
21-10-2020, 17:26
La vuoi mettere su questo piano... benissimo...
Innanzitutto parlavo di persone che operano nel medesimo ambito.
Tu ti faresti operare da un chirurgo che ha un'esperienza decennale o da uno appena uscito dalla scuola, ma che è pieno di titoli sulla carta?
Quello che volevo dire con il mio intervento è che spesso i politici, ma anche certi economisti rimangono scollegati dalla realtà e hanno magari soluzioni poco aderenti alle situazioni.
Poi questo non significa che debbano consultarmi e che il mio pensiero sia perfetto.
Detto questo però cerco di accumulare un po' di risposte... così magari uso di nuovo il multiquote... :D :D :D

Quindi tu lavori sia in ambito epidemiologico che in ambito di governo di regioni ? Bastava dirlo.

ryan78
21-10-2020, 17:26

se metti l'apostrofo potrai farlo

(scusa non ho resistito :D... ora non potrò più fare errori o refusi)

:sofico:

megamitch
21-10-2020, 17:27
se metti l'apostrofo potrai farlo

(scusa non ho resistito :D... ora non potrò più fare errori o refusi)

:sofico:

che erroraccio.... dovrei rifare le elementari...:D

s-y
21-10-2020, 17:33
come ho scritto tempo fa, ricordo la firma di corsini, che non so se usa ancora, mi pare di no, una cosa tipo "l'italia è il paese dove tutti sono ct della nazionale e webmaster"

direi che sono da aggiungere i virologi, ad honorem

Pino90
21-10-2020, 18:03
In bocca al lupo s-y!

canislupus
21-10-2020, 18:57
Alla fine arrivò...
Maestra positiva a scuola di mia figlia... quarantena... per un genitore almeno... :mbe: :mbe: :mbe:
Vabbè.. poi vi dirò...

tallines
21-10-2020, 19:01
Aumentano i positivi, aumentano i recoveri in terapia intensiva, aumentano i decessi............male ehhh :doh: :doh: :cry: :cry:

incorreggiubile
21-10-2020, 19:20
appena saputo che ha la lastra toracica negativa
Buono.

Mi raccomando controlli al cuore una volta finito tutto (bene ovviamente) ;)

CYRANO
22-10-2020, 08:01
https://i.ibb.co/Hpw20FL/122090015-3397331063691402-7850686050658194742-n.jpg

Sveglia gente !!! E' tutto un gombloddo islamikomunista per dominare il mondo !!!

:O

Cò,sòlmsòlmslmslmòlms

CYRANO
22-10-2020, 08:37
https://www.corriere.it/cronache/20_ottobre_21/emergenza-covid-coprifuoco-autocertificazione-muoversi-orari-vietati-se-ce-ne-sono-motivi-6c4e3a9e-13d5-11eb-8b5f-364ba608c2f1.shtml

L'autocertificazione da scaricare e tsampare

Clslddkndd

canislupus
22-10-2020, 08:58
Alla fine arrivò...
Maestra positiva a scuola di mia figlia... quarantena... per un genitore almeno... :mbe: :mbe: :mbe:
Vabbè.. poi vi dirò...

Allora... dalla scuola ci dicono che il fratello essendo un contatto indiretto di un contatto indiretto, può andare a lezione.
Noi stiamo pensando di lasciarlo ugualmente a casa fino all'esito del tampone della sorella (che non sappiamo quando sarà).
L'assurdità è che se supererà i 5 giorni, anche se avremo il tampone negativo della sorella, lui dovrà farlo ugualmente.

https://i.ibb.co/Hpw20FL/122090015-3397331063691402-7850686050658194742-n.jpg

Sveglia gente !!! E' tutto un gombloddo islamikomunista per dominare il mondo !!!

:O

Cò,sòlmsòlmslmslmòlms

Diciamo che sarebbe giusto dare una informazione corretta.
I titoli dei giornali spesso parlano solo del numero dei contagi cercando di far passare il concetto contagio= ricoveri e/o terapia intensiva.

https://www.corriere.it/cronache/20_ottobre_21/emergenza-covid-coprifuoco-autocertificazione-muoversi-orari-vietati-se-ce-ne-sono-motivi-6c4e3a9e-13d5-11eb-8b5f-364ba608c2f1.shtml

Clslddkndd

Non mi stampo più niente... durante il lockdown avrò consumato litri di inchiostro...
negli orari vietati semplicemente non mi muoverò... il problema volendo si porrà per chi va a lavoro, ma tutti gli altri non vedo motivi per cui alle 23 debbano stare in giro (e non penso ti fermeranno in auto... perchè potresti anche essere di rientro a casa dopo essere stato fuori entro i limiti).

tallines
22-10-2020, 10:47

Clslddkndd
Oddio tornano le autocertificazioni, nooooo.........:doh: :doh:

Gio22
22-10-2020, 10:47
https://img-s-msn-com.akamaized.net/tenant/amp/entityid/BB1abrcm.img?h=315&w=600&m=6&q=60&o=t&l=f&f=jpg

:asd:

mi sembra normale che anche gli stranieri lavoratori abbiano una rappresentanza sindacale.

non ce ne dovrebbero essere cosi tanti,altro che sindacati.

s-y
22-10-2020, 10:51
la classe non è acqua, e neanche vino

zappy
22-10-2020, 10:53

giusto per capire da una situazione reale...
ha scoperto di essere positivo, poi dopo una 10ina di gg s'è aggravato con problemi respiratori, e l'hanno ricoverato, facendo una lastra per vedere se i polmoni erano pieni di liquido?
funziona così la storia?

ps: ovviamente trattandosi di un congiunto se non ti va di rispondere e spiegare i dettagli va bene uguale ;)

zappy
22-10-2020, 10:54
Mi raccomando controlli al cuore una volta finito tutto (bene ovviamente) ;)
in quanto positivo o in quanto ricoverato (quindi "più grave" del semplice positivo)?:confused:

tallines
22-10-2020, 10:55
la classe non è acqua, e neanche vino
Questa è una battuta di CYRANO .

Vabbè che lui avrebbe messo birra al posto di........:asd: :asd:

s-y
22-10-2020, 11:05
giusto per capire da una situazione reale...
ha scoperto di essere positivo, poi dopo una 10ina di gg s'è aggravato con problemi respiratori, e l'hanno ricoverato, facendo una lastra per vedere se i polmoni erano pieni di liquido?
funziona così la storia?

ps: ovviamente trattandosi di un congiunto se non ti va di rispondere e spiegare i dettagli va bene uguale ;)

inizialmente aveva sintomi da influenza tosta ma normale, con apparente decorso regolare.
poi non si è esattamente aggravato, è stata una cosa per lo più precauzionale. aveva si qualche dolorino più in basso, ma è stato richiesto accertamento quando il giorno successivo è tornata anche febbre. quindi non una situazione definibile grave, ma dato che non si può mai dire fino alla negativizzazione, hanno ricoverato

cmq si la lastra è stata per vedere se risultavano opacità a livello toracico

s-y
22-10-2020, 11:13
Questa è una battuta di

non era esattamente una battuta

zappy
22-10-2020, 11:23
inizialmente aveva sintomi da influenza tosta ma normale, con apparente decorso regolare.
poi non si è esattamente aggravato, è stata una cosa per lo più precauzionale. aveva si qualche dolorino più in basso, ma è stato richiesto accertamento quando il giorno successivo è tornata anche febbre. quindi non una situazione definibile grave, ma dato che non si può mai dire fino alla negativizzazione, hanno ricoverato

cmq si la lastra è stata per vedere se risultavano opacità a livello toracico

capito, grazie :)
le opacità sono i liquidi che s'accumulano, giusto?:confused:

in pratica cmq è un ricovero precauzionale, non per gravità dei sintomi, specie dopo la lastra. Meglio così. :)

s-y
22-10-2020, 11:34
le opacità sono i liquidi che s'accumulano, giusto?:confused:

non sono lontanamente un esperto, ma intuitivamente direi di si

incorreggiubile
22-10-2020, 11:36
in quanto positivo o in quanto ricoverato (quindi "più grave" del semplice positivo)?:confused:
In quanto i danni permamenti sono al cuore soprattutto, come per la Kawasaki.
I polmoni alla fine se non distrutti recuperano, il cuore NO.

Gio22
22-10-2020, 11:52
A me sembra che tutto questo dare addosso agli stranieri non sia altro che un facile ripiego per evitare di mettere l'accento sui veri problemi: un'economia che va a rotoli.
In un'economia che funziona non c'è bisogno di guerre tra poveri (disoccupati vs. stranieri etc.)

povere stelle,tutti gli danno addosso. :cry:

alemar78
22-10-2020, 11:57
povere stelle,tutti gli danno addosso. :cry:

Sono sicuro che molti stranieri avrebbero scritto correttamente: "tutti danno loro addosso..."
Da "prima gli italiani" a "prima l'italiano" è un attimo...

Gio22
22-10-2020, 12:03
Sono sicuro che molti stranieri avrebbero scritto correttamente: "tutti danno loro addosso..."

Abbiamo anche il correttore di bozze sul forum di hwu.

Meno male che ci sei tu che c'IMPARI l'italiano.

CYRANO
22-10-2020, 12:03
Questa è una battuta di CYRANO .

Vabbè che lui avrebbe messo birra al posto di........:asd: :asd:

naaa adesso con la stagione fredda prediligo il vino :O

Clmsknskksn

CYRANO
22-10-2020, 12:05

no avrebbero scritto " tutti dare addosso " ...

Clsllslslkms

alemar78
22-10-2020, 12:07
Abbiamo anche il correttore di bozze sul forum di hwu.

Meno male che ci sei tu che c'IMPARI l'italiano.

Vedila così: se sistemi l'italiano, poi ti puoi concentrare sull'altro tuo problema, il razzismo. Sarebbe comunque un miglioramento...

CYRANO
22-10-2020, 12:31
Vedila così: se sistemi l'italiano, poi ti puoi concentrare sull'altro tuo problema, il razzismo. Sarebbe comunque un miglioramento...

L’uso della forma pronominale atona gli in funzione di complemento di ➔termine in riferimento non solo al maschile singolare, ma anche al maschile plurale è ormai da considerarsi accettabile in quasi tutti i livelli di lingua.

https://www.treccani.it/enciclopedia/gli-o-loro_%28La-grammatica-italiana%29/

Cò,slmslmslmsòlms

alemar78
22-10-2020, 12:51
L’uso della forma pronominale atona gli in funzione di complemento di ➔termine in riferimento non solo al maschile singolare, ma anche al maschile plurale è ormai da considerarsi accettabile in quasi tutti i livelli di lingua.

https://www.treccani.it/enciclopedia/gli-o-loro_%28La-grammatica-italiana%29/

Cò,slmslmslmsòlms

C'è l'avverbio "quasi" in quello che riporti quindi mi chiedo se "il livello di lingua" utilizzato nel post rientra in quelli in cui è "da considerarsi accettabile" o nelle eccezioni determinate dall'avverbio "quasi"...
Ma al di là di questo non è stato colto, in primis dall'utente coinvolto (ma non solo evidentemente), che il "quote" aveva lo scopo di evidenziare il razzismo di base di Gio22, che sarebbe stato tale anche se l'utente avesse scritto in altra forma...

CYRANO
22-10-2020, 12:52
Beh non mi sembra di essere nel forum della crusca circondato da novelli dante e leopardi... :O

Comunque termino ot va che poi mi bannano :cry: :cry: :cry:

C,às,àsàs,às

alemar78
22-10-2020, 13:03
Beh non mi sembra di essere nel forum della crusca circondato da novelli dante e leopardi... :O

C,às,àsàs,às

Credo che già sugli Harmony si possa trovare "loro" :D

canislupus
22-10-2020, 13:15
Credo che già sugli Harmony si possa trovare "loro" :D

Penso anche io (dagli studi del passato) che la forma corretta sarebbe l'uso di loro anzichè gli...
E' anche vero che la lingua italiana è una continua evoluzione e spesso vengono tollerate anche forme gergali diventate però di uso comune.
Uno dei classici esempi che mi viene dal Sud...
mi scendi il pacco di pasta...
E' di una bruttezza unica, ma è previsto...
Comunque sia sono assolutamente d'accordo che uno straniero che imparasse la nostra lingua con un corso di italiano, non commetterebbe i nostri tipici errori.
D'altra parte noi siamo vittime anche dei vari dialetti che inseriscono modi e forme totalmente errati... chiaramente la cosa avviene anche al contrario...
Se ti è capitato di andare in Inghilterra e parlare inglese con gli autoctoni, ti riconoscono a 100 km che sei un turista perchè appunto tendi a rispettare tutte le parole e il loro corretto utilizzo.
Ho perso il conto delle volte che mi rispondevano Yaaaa per dire Yes... :D :D :D

tallines
22-10-2020, 13:30

C,às,àsàs,às
Io sono il nuovo Manzoni :asd: :asd:

tallines
22-10-2020, 13:39
naaa adesso con la stagione fredda prediligo il vino :O
Sei quindi di Prosecco Road ?

In firma :)

s-y
22-10-2020, 13:43

toh, la mia zona preferita per scaldare la gamba prima di salire sulle ripide prealpi
ocio però a non fare troppe soste, che anche solo il mosto bastona :fiufiu:

CYRANO
22-10-2020, 13:56
Io sono il nuovo Manzoni :asd: :asd:

Personalmente ho sempre preferito Verga a Manzoni.
Ho adorato il Realismo e soprattutto acitrezza e padron 'ntoni ...

Còòòmsòmòmdòmd

CYRANO
22-10-2020, 13:58

Beh la zona del prosecco è bellissima anche paesaggisticamente.
Bella da fare anche in bici ( cosa che non faccio ovviamente).
Ma anche in moto :oink:

qui da me c'è la strada del Tocai dei Colli Berici, anche se non si chiama più Tocai... ma Tai :asd:

Cknsknknsknsnks

Marko#88
22-10-2020, 14:00

Un "in bocca al lupo" è d'obbligo.

cronos1990
22-10-2020, 14:00

C,às,àsàs,àsPiù che ti bannano, inizieremo a pensare che il vero Cyrano è stato sostituito da un clone alieno, se continua a fare lezioni di grammatica :asd:

CYRANO
22-10-2020, 14:07
Più che ti bannano, inizieremo a pensare che il vero Cyrano è stato sostituito da un clone alieno, se continua a fare lezioni di grammatica :asd:

Beh ho sempre pensato che la lingua sia un'entità viva dedita all'evoluzione... ed adoro i neologismi :O

Clmslmslslmdlmdd

cronos1990
22-10-2020, 14:09
Beh ho sempre pensato che la lingua sia un'entità viva dedita all'evoluzione... ed adoro i neologismi :O

Clmslmslslmdlmdd:D

Fatal Frame
22-10-2020, 14:33

C,às,àsàs,às

Sempre a fare movida voi due ... sempre a dare il cattivo esempio :O

Ovviamente scherzo :asd:

fukka75
22-10-2020, 16:27
16079 nuovi positivi su 104872 casi testati (170392 tamponi totali), il 15,3%; 66 TI (992) e 637 ricoveri (9694) in più, 136 decessi

incorreggiubile
Se va avanti così a metà novembre siamo al collasso, eh, anche lasciando stare i positivi asintomatici

https://i.postimg.cc/pr0HtPQz/Untitled.jpg (https://postimg.cc/2LBJQRKS)

CYRANO
Nuovo record di positivi: sono 16.079 in 24 ore, mille più di ieri ma con 7.500 tamponi in meno. 136 altri morti

Cknsjbsjbsbjjbs

zappy
22-10-2020, 16:28
LOL :D

zappy
22-10-2020, 16:28
In quanto i danni permamenti sono al cuore soprattutto, come per la Kawasaki.
I polmoni alla fine se non distrutti recuperano, il cuore NO.
grazie :)

zappy
22-10-2020, 16:37
Se va avanti così a metà novembre siamo al collasso, eh, anche lasciando stare i positivi asintomatici

https://i.postimg.cc/pr0HtPQz/Untitled.jpg (https://postimg.cc/2LBJQRKS)
che la situazione non sia rosea era chiaro...:(

Fatal Frame
22-10-2020, 16:49
Nuovo record di positivi: sono 16.079 in 24 ore, mille più di ieri ma con 7.500 tamponi in meno. 136 altri morti

CknsjbsjbsbjjbsMi aspettavo peggio ...

alethebest90
22-10-2020, 16:54
Mi aspettavo peggio ...

è bello sentire ancora qualche persona che la pensa positivo (e non che sia positivo al covid eh) :D

sto sentendo di persone che all'esito positivo ma del tutto asintomatica inizia a piangere e a far piangere amici e parenti...

ecco c'è terrore in giro peggio di quando ti avvisano che domani possa esplodere un vulcano

Saturn
22-10-2020, 16:55
Mi aspettavo peggio ...

Io pure. Oggi altro sierologico "facoltativo", diciamo così, in ditta. Pulito (e qui ci sarebbe da discutere, ma evitiamo date le diverse scuole di pensiero). Comunque per la legge, per il SSN, pulito ! Festeggiato a modo mio, con mezza maratona su un bel percorso con salite degne della Coppa Cobram. Forza e coraggio...:asd:

fukka75
22-10-2020, 17:07
Al 1 ottobre erano 291 TI e 3097 ricoverati: in tre settimane quasi quadruplicate le TI e più che triplicati i ricoveri. E siamo al 22 ottobre.....

Fatal Frame
22-10-2020, 17:20
è bello sentire ancora qualche persona che la pensa positivo (e non che sia positivo al covid eh) :D

sto sentendo di persone che all'esito positivo ma del tutto asintomatica inizia a piangere e a far piangere amici e parenti...

ecco c'è terrore in giro peggio di quando ti avvisano che domani possa esplodere un vulcanoMa chi fa il tampone senza sintomi?

s-y
22-10-2020, 17:34
Ma chi fa il tampone senza sintomi?

chi si pone il problema degli altri oltre a sè stesso

Fatal Frame
22-10-2020, 17:37
Fino a quando ce il coprifuoco delle 23 in Lombardia ?!

alethebest90
22-10-2020, 17:56
chi si pone il problema degli altri oltre a sè stesso

oppure chi lavora e l'azienda chiede il tampone a tutti i dipendenti nel caso ci fosse qualche positivo.

Poi ci sono molti ansiosi che vanno li inutilmente a collassare le asl

Pino90
22-10-2020, 18:01

I miei per assistere in tranquillità i miei nonni che a 90 anni suonati è meglio se non prendono nemmeno il raffreddore

s-y
22-10-2020, 18:02
se si è stati a contatto con un positivo si può considerare nell'ordine delle cose (data la situazione)

in ogni caso ognuno valuti secondo la propria coscienza (al netto dei tamponi coatti, che lì c'è poco da decidere)

s-y
22-10-2020, 18:05
btw, per quanto riguarda il 'molto ansiosi', che considerino anche che farsi potenzialmente ore di fila in mezzo ad altre persone che un motivo per farlo ce l'hanno sul serio, pur considerando il distanziamento etc etc, non è detto sia la meno rischiosa delle situazioni

fukka75
22-10-2020, 18:06
Fino a quando ce il coprifuoco delle 23 in Lombardia ?!
Fino al 13 novembre

Gio22
22-10-2020, 18:40

Lascia che sia io a decidere se è un problema o meno ,visto che riguarda la mia persona. Tu concentrati sulla tua carriera da correttore ortografico... che non la vedo tanto promettente.

s-y
22-10-2020, 18:47
visto che riguarda la mia persona

viene da chiedersi allora da dove nasca la necessità di diffondere certe perle in pubblico
btw diciamo pure libertà di espressione, ma poi non fare la vittima se ottieni risposte che non ti piacciono. sii coerente col messaggio di 'stoicità' che cerchi di portare avanti

incorreggiubile
22-10-2020, 19:01
Quelli dei tracciamenti ovviamente.

Brightblade
22-10-2020, 19:01

Cknsjbsjbsbjjbs

È record perché fondamentalmente non sapremo mai quanti positivi c'erano a marzo... adesso con i test enormemente incrementati probabilmente vedremo le reali proporzioni di questa malattia e cosa siamo in grado di fare per arginarla senza chiuderci in lockdown, carta che non credo ci si possa giocare ancora molte volte, anzi. Certo è che se scoppiano focolai in ospedali come il Sacco, dove immagino che ormai siano bardati come a Chernobil ora come ora, probabilmente sopravvalutiamo l'efficacia che possono avere le misure adottabili dal cittadino medio.

s-y
22-10-2020, 19:14
beh sembra che me fradeo stia iniziando a uscirne, appena saputo che il tampone di oggi ha dato esito negativo (o bassa carica virale, non ho notizie dirette)

btw sul sopravvalutare le misure individuali (nel senso di propria competenza) non concordo troppo, credo piuttosto che, come per tutti gli altri ambiti 'scomodi', è dura far capire a noi gente che se il comportamento individuale fosse seguito dalla maggioranza, l'impatto ci sarebbe

Brightblade
22-10-2020, 19:45
btw sul sopravvalutare le misure individuali (nel senso di propria competenza) non concordo troppo, credo piuttosto che, come per tutti gli altri ambiti 'scomodi', è dura far capire a noi gente che se il comportamento individuale fosse seguito dalla maggioranza, l'impatto ci sarebbe

Qualcosa faranno anche e io per primo cerco di seguire le regole, ma di sicuro non tutti gli attuali positivi sono negazionisti contagiati perché si ribellano, e sembra estremamente semplice contagiarsi una volta che il virus arriva nelle vicinanze.

Fatal Frame
22-10-2020, 20:15

ecco c'è terrore in giro peggio di quando ti avvisano che domani possa esplodere un vulcano
Il terrore c'è ed è normale ... ed anche gli attacchi di panico ad ogni piccolo sintomo che può venirti (raffreddore, dolore muscolari, febbre, ecc)

Fatal Frame
22-10-2020, 20:16
Fino al 13 novembre
Grazie ... speriamo che non iniziano a prorogare poi

zappy
22-10-2020, 20:28
viene da chiedersi allora da dove nasca la necessità di diffondere certe perle in pubblico
:mano: :)

zappy
22-10-2020, 20:33
Se a questo aggiungiamo la visibilità che viene data a personaggi dello sport (tipo il nuoto) che solo perchè per 3 giorni passano quello che
milioni di persone provano ogni anno, devono trasformarlo in tragedia,
direi che quantomeno c'è da pensare...

che gli sportivi si credano degli dei è noto...

s-y
22-10-2020, 20:38
Qualcosa faranno anche e io per primo cerco di seguire le regole, ma di sicuro non tutti gli attuali positivi sono negazionisti contagiati perché si ribellano, e sembra estremamente semplice contagiarsi una volta che il virus arriva nelle vicinanze.

non intendevo affermare che dipende solo da quello. sarebbe relativamente semplice

Saturn
22-10-2020, 20:40
Dici per i falsi positivi o negativi?
Chiedo perché nella tua stessa situazione.

Per entrambi.

Guarda, dai un'occhiata a questo link (https://www.dday.it/redazione/35141/esami-sierologici-coronavirus-immunita-covid19), anche parlando con una carissima amica dottoressa anestesista mi ha confermato la bontà di quanto scritto.

Conclusione, anche se è tutto a posto diciamo così e non potrebbe essere altrimenti, sempre le solite regole precauzionali fino alla conclusione di questa stramaledetta storia. Senza che le stiamo a ripeterle.

:)

Fatal Frame
22-10-2020, 20:59
no, non è normale!
altrimenti è normale la paura di attraversare la strada,
o di fare un incidente in auto, o di schiantarti
con un aereo, o di avere un infarto fulminante.
Capisco che ci vuole un equilibrio mentale non comune
per accettare tutto questo, ma per favore non parliamo di terrore :)
Non si parla 24 ore al giorno di nessuna di queste cose di cui hai nominato ... si parla 24 ore al giorno che si MUORE (non ho detto giusto?) di Covid ... qui sta la differenza ... :)

Martella il tuo cervello tutti i santi giorni per quanti mesi ?! Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre ... ben 8 mesi e dopo anche un colpo di tosse o una semplice allergia ti fa venire in mente che potresti MORIRE di un qualcosa che hai preso e che gira sempre di più ogni giorno che passa ... :)

Questa è la mia idea ... accendi la TV o la Radio e si parla di Covid ... e poi uno non diventa pazzo :asd:

incorreggiubile
22-10-2020, 21:10
Ora, da ignorante, per me i casi sono due
- raccontano palle per salvare la loro immagine
MA DAI?!?!?!?!!?

(sempre che poi la positività non sia fittizia apposta per attirare l'attenzione)

Fatal Frame
22-10-2020, 21:16
In francia oggi

+41.000

a fronte di

250.000 tamponi

e non ho capito se hanno adottato restrizioni o meno ...

Fatal Frame
22-10-2020, 21:29
Non è nemmeno la cosa peggiore:

https://www.lefigaro.fr/sciences/en-direct-coronavirus-covid-seconde-vague-couvre-feu-castex-20201022

"10.166 persone sono state ricoverate negli ultimi sette giorni, di cui 1627 in rianimazione"... non so se i ricoveri siano una conta cumulativa (includendo anche i già dimessi), ma in ogni caso hanno quasi il doppio delle nostre T.I.
E non gli si intasa nulla con questi numeri ?!

Fatal Frame
22-10-2020, 22:29
Appunto, tutto sta nel non farsi condizionare dal martellamento mediatico,

e ragionare con la propria testa. Quindi attenzione, precauzione, ma senza farsi prendere dal panico:)Lo devi andare a dire a chi ha gli attacchi di panico e che crede di stare per morire ... :)

giovanni69
22-10-2020, 22:40
[---] probabilmente sopravvalutiamo l'efficacia che possono avere le misure adottabili dal cittadino medio.

non serve la media, bastano le code per infettare un bel po' di gente.

canislupus
22-10-2020, 22:46
Io tutti gli anni ho sistematicamente per 4 mesi (inverno) raffreddore e tosse e ovviamente quest'anno non ho voluto sentirmi da meno.
Non mi sto terrorizzando, evito le uscite e me ne sto buono buono a casa con il mio smart working.
I ristoranti li vedo una volta al mese (vuoi perchè non sono un grande viveur e anche perchè ho qualche amico un po' troppo ipocondriaco :D :D :D ), l'aperitivo me lo possa fare a casa e mi mangio quello che mi piace, sapendo cosa ci metto... insomma evito i contatti che si possono evitare (ovviamente la spesa la devo fare... quindi quella mi tocca... anche se un po' di dieta mi farebbe perdere quei 7-8 kg di troppo).
Se qualcuno si sente tranquillo a farsi il tampone privatamente (22 euro se non erro), fa benissimo a farlo.
Se qualcuno ha la curiosità di sapere se è stato infetto in passato (o è in corso), fa benissimo a fare il sierologico.
Se qualcuno ha avuto contatti con un positivo, ha il diritto e dovere di fare il tampone pubblico.
In sostanza ognuno ha la LIBERTA' di operare una scelta e questo è il vero bene che dobbiamo difendere dal virus... della paura.
Tra poco invece che i segnalatori della movida o del corridore notturno solitario (adesso Svelgen non so come farà... :( ), troveremo quelli che ti punteranno il dito quando tirerai fuori un fazzoletto dalla tasca... perchè quando si scatena il panico, non è il gesto che conta... ma il valore che pensi debba avere.

Fatal Frame
22-10-2020, 22:50
Tampone privato costa 80 - 90 euro

ryan78
22-10-2020, 23:07
I test salivari arrivano o no?
hanno un po' rotto il caxxo con articoli di giornale dove dicono che ora sono affidabili tanto quanto il tampone, ma di fatto non arriva un bel niente.

Questi servirebbero tantissimo per responsabilizzare una bella fetta di persone (quella che rispetta e vuole tutelare il prossimo). Oltre a facilitare il lavoro dei medici di base.

Posso incazzarmi se non li producono e non li distribuiscono o no? Ah no, non posso? :fagiano:

canislupus
22-10-2020, 23:19

Ad un mio collega di lavoro hanno detto 22 euro...
Magari ho capito male io... non so che dire...
onestamente non mi sono informato perchè non mi darebbe più serenità di oggi...

Dom77
23-10-2020, 00:15
è solo business....

cronos1990
23-10-2020, 07:07
https://www.ilpost.it/2020/10/22/contact-tracing-coronavirus/

alemar78
23-10-2020, 07:29
Lascia che sia io a decidere se è un problema o meno ,visto che riguarda la mia persona. Tu concentrati sulla tua carriera da correttore ortografico... che non la vedo tanto promettente.

Purtroppo è ben difficile che le azioni e i pensieri di un razzista non abbiano poi conseguenze sulla società, quindi sugli altri. Quindi no, non riguarda solo la tua persona.
Che l'essere razzista per te non sia un problema è evidente e se ti limitassi a tenerlo per te probabilmente, almeno qui, non sarebbe un problema per nessuno. Nel momento in cui invece ritieni opportuno farlo sapere, in una discussione dove peraltro è completamente fuori argomento, non lamentarti se te lo fanno notare.

Posso dire che sei razzista? Ah no, non posso?! [semicit.] :asd:

Detto questo, per me, discorso chiuso, sono OT da diversi post.

CYRANO
23-10-2020, 07:44
Ziobon in franscia hanno superato i 40k impestati in 24h ...

Cnslsllslnss

tallines
23-10-2020, 07:52

Tampone coronavirus: dove farlo e quanto costa

Quanto costa fare il tampone

Il costo del tampone per il coronavirus è a carico del Servizio Sanitario nazionale, quindi è gratis per il cittadino che vi si sottopone.

Nel caso di tampone effettuato da un privato, il costo può andare da 60 a 120 euro, ma in alcuni casi può arrivare anche a 200 euro. In media si paga un centinaio di euro.

Il Lazio ha dato il via al progetto pilota dei tamponi rapidi, per ora utilizzati nelle scuole.

Si tratta di test antigenici salivari piuttosto affidabili e che danno il risultato in giornata.

Chi vuole può farlo nei laboratori privati accreditati pagando 22 euro.
(https://www.money.it/Tampone-Covid-dove-fare-come-costi-molecolare-rapido)

zappy
23-10-2020, 09:07
In francia oggi
+41.000
a fronte di
250.000 tamponi
certo, da prima di noi.
ora parlano di coprifuoco ulteriormente ristretto dalla 19.

Unax
23-10-2020, 09:09
https://www.ilpost.it/2020/10/22/contact-tracing-coronavirus/

che l'aumento dei positivi avrebbe fatto saltare il sistema di tracciamento manuale era abbastanza prevedibile

però dall'articolo

«Il tempo medio di una telefonata a un caso scolastico [uno studente risultato positivo] è all’incirca di tre ore. Gli studenti hanno una vita sociale molto intensa – sia a scuola che fuori – e tracciare tutti i contatti è molto complicato, e molto lungo».

scommetto però che tutti i ragazzi abbiano un bel smartphone recente con cui uazzappano tik tokkano instagrammano feisbuccano

Mparlav
23-10-2020, 09:10
In francia oggi

+41.000

a fronte di

250.000 tamponi

Le restrizioni sono nelle principali città francesi.
Al solito le metropoli sono i luoghi più a rischio.

In linea di massima, la restrizione più comune è quella delle chiusure notturne.

Questo un aggiornamento in Europa:
https://www.bbc.com/news/explainers-53640249

P.S.: l'Olanda incomincerà tra 2 giorni a trasferire i pazienti in Germania, per saturazione delle proprie strutture.

zappy
23-10-2020, 09:14
I test salivari arrivano o no?
...
Posso incazzarmi se non li producono e non li distribuiscono o no? Ah no, non posso? :fagiano:
non è solo questione di produrli/distribuirli
è questione di sapere se e quale affidabilità hanno.

hai idea di quanta gentaglia sta producendo roba che non funziona solo per far soldi?
leggevo qualche giorno fa che il remdesivir pare sia poco efficace, ma a fronte del costo di produzione di 1-2€, viene venduto dalla casa farmaceutica in occidente a circa 2000€ (DUEMILA).
ed è una casa farmaceutica nota.
figurati roba completamente nuova (prodotta ovviamente) in cina che accurati test ha subito in patria...
insomma, prima di comprarli pagandoli oro in milioni di esemplari, qualche verifica seria magari è meglio farla...

Mparlav
23-10-2020, 09:17
Cosa possono insegnare i Paesi in via di sviluppo ai Paesi ricchi su come affrontare una pandemia:

https://it.businessinsider.com/paesi-in-via-di-sviluppo-insegnamenti-covid-affrontare-una-pandemia-africa/

Pino90
23-10-2020, 09:22
Cosa possono insegnare i Paesi in via di sviluppo ai Paesi ricchi su come affrontare una pandemia:

https://it.businessinsider.com/paesi-in-via-di-sviluppo-insegnamenti-covid-affrontare-una-pandemia-africa/

Grazie, lettura estremamente interessante. ;)

Brightblade
23-10-2020, 09:32
E' anche vero che in molti di quei paesi si ha un'aspettativa di vita che al massimo arriva al punto in cui il covid inizia a fare i veri danni... anche nei paesi piu' sviluppati, 150 anni fa, probabilmente il covid non avrebbe fatto tutti i morti di oggi semplicemente perche' ben pochi avevano l'aspettativa di vita che si ha oggi e sarebbe passato piu' in sordina, cio' che la medicina ha reso possibile, ovvero puntellare chi e' piu' fragile e permettergli di tirare avanti, il covid se lo sta prendendo.

Unax
23-10-2020, 09:48
E' anche vero che in molti di quei paesi si ha un'aspettativa di vita che al massimo arriva al punto in cui il covid inizia a fare i veri danni... anche nei paesi piu' sviluppati, 150 anni fa, probabilmente il covid non avrebbe fatto tutti i morti di oggi semplicemente perche' ben pochi avevano l'aspettativa di vita che si ha oggi e sarebbe passato piu' in sordina, cio' che la medicina ha reso possibile, ovvero puntellare chi e' piu' fragile e permettergli di tirare avanti, il covid se lo sta prendendo.

nei paesi sviluppati 150 anni fa c'erano ben altre malattie di cui si poteva morire anche da giovani

alemar78
23-10-2020, 09:59
Per quanto riguarda il fatto che "le autorità hanno addestrato le persone locali a fare il tracciamento dei contatti di persona" in DRC e Sierra Leone, un tracciamento efficace lo stiamo (stavamo) facendo anche noi, fino a quando non è diventato impossibile per la mole di dati da gestire, e farlo per telefono è certamente più sicuro che farlo di persona.

Ecco, questa è una cosa che mi sto chiedendo. L'aumento di casi sta coinvolgendo un po' tutta Europa, paesi che (a differenza dei paesi americani che stanno ancora gestendo la prima ondata, che tra l'altro si sta dimostrando più lunga rispetto a quanto avvenuto in Europa) avevano già vissuto la prima ondata e che quindi tendenzialmente una certa esperienza l'avevano fatta.
Eppure, malgrado questo la crescita pare inarrestabile. Cosa vuol dire? Siamo quindi costretti a dover ammettere che la contagiosità di questa malattia rende prima o poi davvero impossibile il contenimento attraverso il semplice tracciamento?

Brightblade
23-10-2020, 10:03
nei paesi sviluppati 150 anni fa c'erano ben altre malattie di cui si poteva morire anche da giovani

Ma infatti, questo non contraddice cio' che dico io, malattie per le quali oggi non si muore piu', quindi piu' persone raggiungono un'eta' nella quale il covid sembra fare i danni piu' gravi nella maggior percentuale dei casi (e specialmente porta al decesso).

s-y
23-10-2020, 10:04
è che il tracciamento, oltre un certo 'rate' (variabile a seconda della zona e del personale coinvolto) inizia a diventare impossibile materialmente e quindi sostanzialmente inutile

Brightblade
23-10-2020, 10:10
è che il tracciamento, oltre un certo 'rate' (variabile a seconda della zona e del personale coinvolto) inizia a diventare impossibile materialmente e quindi sostanzialmente inutile

Penso che l'unico tracciamento sensato sarebbe quello delle persone a rischio (ormai statisticamente si sa quali possono essere, poi le eccezioni ci sono sempre) e iniziare ad attuare misure che mettano in sicurezza queste e che non prevedano il blocco totale indiscriminato.

Mparlav
23-10-2020, 10:14

L'età media ovviamente è un punto fondamentale del problema dei Paesi occidentali, legato anche alla bassa natalità
Ma il punto non è tanto il discorso sulla mortalità, ma sui mezzi impiegati per arginare e limitare la diffusione di una malattia basandosi sulle esperienze pregresse vissute sulla propria pelle, da Paesi che convivono da molto più tempo di noi, con malattie peggiori del covid.

Sì certo, molto interessante, ma mi pare una lettura un po' di parte.

Oltre all'obiezione avanzata da BrightBlade, si parla del "l’umiltà di chiedere all’OMS informazioni sulle migliori pratiche" riguardo l'Uruguay, come se l'Italia non avesse fatto altrettanto.

Come modello di mancanza di serietà dei "paesi sviluppati" si cita Boris Johnson (classico strawman argument).

Si fa riferimento a iniziative private, come quella del tizio dei droni, che seppur pittoresche, hanno un impatto minimo e circoscritto, di sicuro non sistemico.

Si parla del fatto che "Le soluzioni provenienti dai Paesi in via di sviluppo possono offrire un rapporto qualità-prezzo di gran lunga migliore rispetto alle elaborate e costose soluzioni “moonshot” proposte in paesi come il Regno Unito.", ma non è che possano fare altrimenti... non è una scelta ma una causa di forza maggiore.

Per quanto riguarda il fatto che "le autorità hanno addestrato le persone locali a fare il tracciamento dei contatti di persona" in DRC e Sierra Leone, un tracciamento efficace lo stiamo (stavamo) facendo anche noi, fino a quando non è diventato impossibile per la mole di dati da gestire, e farlo per telefono è certamente più sicuro che farlo di persona.

Per il resto, valgono i proverbi "Chi si scotta con l’acqua calda ha paura anche di quella fredda" (le epidemie passate, specie in Africa) e l'effetto "Al lupo! al lupo!" per i Paesi europei dopo SARS, MERS etc.

Quindi, sì... qualche spunto di riflessione interessante, ma come minimo un titolone ad effetto, e come massimo un'impostazione fortemente partigiana.

Dici che l'Italia ha chiesto pareri all'OMS, ma altri Paesi hanno pensato che non fosse necessario..

Ma si parla di molto altro.

Di come Paesi abituati a malattie più diffuse infettive già diffuse da tempo, siano abituati a trattare queste problematiche con enorme scarsità di mezzi.
Su come abbiano ampliato gli acquisti centralizzati dei DPI, medicine e quant'altro, già in atto per altre malattie per ridurre i costi (cosa che ha fatto anche l'UE per lo stesso identico motivo)

Si parla anche dell'esperienza del Vietnam e del potenziamento del sistema sanitario, ed ora ha tra le più basse mortalità al mondo per covid e di come abbia isolato i casi in arrivo, cosa che l'UK ha fatto tardivamente .

Si parla di come i piccoli Paesi ad alta densità abitativa come le Mauritius abbiano iniziato i controlli negli aeroporti.
Il paragone con l'UK viene fatto, perchè quell'articolo è la traduzione di questo:
https://theconversation.com/what-developing-countries-can-teach-rich-countries-about-how-to-respond-to-a-pandemic-146784

che Johnson sia stato tardivo in molti dei suoi interventi non è critica tanto campata in aria, gliela rivolgono in continuazione in patria, anche elementi del suo stesso partito.

Si parla di alcune provincie del Pakistan con popolazione di decine di milioni di persone e superfici paragonabili 'Italia (a volte ci si dimentica di quanto siano grandi certi Paesi), abbiano attuato il tracing dei contatti dove il telefono/smartphone sono poco diffusi e poco utilizzato, ed affidandosi sostanzialmente al "passaparola".

Non è tanto se è una lettura di parte o meno, ma se si riesca a fare il necessario bagno di umiltà ed ammettere che a, volte, i cosiddetti "mezzi illimitati" aiutano sì, ma non risolvono tutti i problemi e che c'è tanto da imparare da chi di mezzi non ne ha.

s-y
23-10-2020, 10:15
Penso che l'unico tracciamento sensato sarebbe quello delle persone a rischio (ormai statisticamente si sa quali possono essere, poi le eccezioni ci sono sempre) e iniziare ad attuare misure che mettano in sicurezza queste e che non prevedano il blocco totale indiscriminato.

si ma non cambierebbe troppo, dato che una buona percentuale, probabilmente la grande maggioranza, non vivono sole

perchè funzioni una strategia simile dovrebbero essere letteralmente deportate in luoghi separati, e a prescindere dai problemi ulteriori collegati, sarebbe altrettanto estrema, anzi anche di più

fukka75
23-10-2020, 10:22
Tanto il 95% è asintomatico, che ce frega, no mask!!!

https://www.leggo.it/sanita/covid_carica_virale_alta_cosa_significa_ultime_notizie_23_ottobre_2020-5541497.html

Brightblade
23-10-2020, 10:24
si ma non cambierebbe troppo, dato che una buona percentuale, probabilmente la grande maggioranza, non vivono sole

perchè funzioni una strategia simile dovrebbero essere letteralmente deportate in luoghi separati, e a prescindere dai problemi ulteriori collegati, sarebbe altrettanto estrema, anzi anche di più

Questo e' vero, ma qualcosa di alternativo e mirato in modo da proteggere chi e' piu' esposto senza distruggere la societa' a suon di lockdown ciclici andra' fatto a mio parere (e non faccio parte di settori messi in ginocchio dal lockdown, ho sempre lavorato tranquillo da casa anche a Marzo/Aprile, lo dico da persona disinteressata sotto quel profilo).

Pino90
23-10-2020, 10:24
Sì certo, molto interessante, ma mi pare una lettura un po' di parte.

Oltre all'obiezione avanzata da BrightBlade, si parla del "l’umiltà di chiedere all’OMS informazioni sulle migliori pratiche" riguardo l'Uruguay, come se l'Italia non avesse fatto altrettanto.

Come modello di mancanza di serietà dei "paesi sviluppati" si cita Boris Johnson (classico strawman argument).

Si fa riferimento a iniziative private, come quella del tizio dei droni, che seppur pittoresche, hanno un impatto minimo e circoscritto, di sicuro non sistemico.

Si parla del fatto che "Le soluzioni provenienti dai Paesi in via di sviluppo possono offrire un rapporto qualità-prezzo di gran lunga migliore rispetto alle elaborate e costose soluzioni “moonshot” proposte in paesi come il Regno Unito.", ma non è che possano fare altrimenti... non è una scelta ma una causa di forza maggiore.

Per il resto, valgono i proverbi "Chi si scotta con l’acqua calda ha paura anche di quella fredda" (le epidemie passate, specie in Africa) e l'effetto "Al lupo! al lupo!" per i Paesi europei dopo SARS, MERS etc.

Quindi, sì... qualche spunto di riflessione interessante, ma come minimo un titolone ad effetto, e come massimo un'impostazione fortemente partigiana.

Hai visto quanto era interessante? Abbastanza da permetterti di scrivere ben 252 a riguardo. :D :sofico:

È un punto di vista forse fazioso ma comunque interessante. Credo che l'assenza di epidemie per lungo tempo in Europa ci abbia colpiti assai, ci siamo fatti trovare assolutamente impreparati.

maxsy
23-10-2020, 10:30
Le restrizioni sono nelle principali città francesi.
Al solito le metropoli sono i luoghi più a rischio.

In linea di massima, la restrizione più comune è quella delle chiusure notturne.

Questo un aggiornamento in Europa:
https://www.bbc.com/news/explainers-53640249

P.S.: l'Olanda incomincerà tra 2 giorni a trasferire i pazienti in Germania, per saturazione delle proprie strutture.
Cosa???
Ma non era solo l'Italia l'unico paese che aveva imposto restrizioni, violando diritti costituzionali per farci morire di fame anziché di covid???
Eh???

a cazzari!

s-y
23-10-2020, 10:30
Questo e' vero, ma qualcosa di alternativo e mirato in modo da proteggere chi e' piu' esposto senza distruggere la societa' a suon di lockdown ciclici andra' fatto a mio parere (e non faccio parte di settori messi in ginocchio dal lockdown, ho sempre lavorato tranquillo da casa anche a Marzo/Aprile, lo dico da persona disinteressata sotto quel profilo).

eh ma dire 'va fatto qualcosa' è un pò come dire 'piove (bestemmia punteggiativa)'
ipotizziamo ad esempio una quarantena limitata alle famiglie dove all'interno ci siano persone a rischio. intanto, e non è banale da noi, andrebbe stabilito chi lo è. e poi via con le forse anche predominanti 'eccezzioni' per chi non potrebbe restare fermo.

sarebbe tanta fatica ulteriore (anche emotiva) per poco, se non nulla

Saturn
23-10-2020, 10:32
Cosa???
Ma non era solo l'Italia l'unico paese che aveva imposto restrizioni, violando diritti costituzionali per farci morire di fame anziché di covid???
Eh???

a cazzari!

Segnalato, visto che non ti trovi al bar.

Pino90
23-10-2020, 10:33
Si comincia anche qui da me (Euskadi - Spagna) con le restrizioni. Da stasera locali chiusi alle 21:00, in 25 comuni scatta il lockdown totale per 2 settimane. Chiusura di tutte le aziende e attivitá pubbliche sul suolo di questi comuni e nelle due località più grandi si incomincia con i test di massa obbligatori per tutta la popolazione a partire da lunedì (ad esempio nel comune di Durango che è un "paesone"). Non ho capito bene come faranno questa ultima cosa ma lo faranno.
I centri più grandi paradossalmente sono più tutelati perchè vista la massiccia presenza di Forze dell'Ordine le regole si rispettano di più. Nei paesini invece un disastro... :(

EDIT Intanto proprio ora da lavoro mi è arrivato il certificato elettronico per andare a lavorare lunedí visto che dovró attraversare zone in lockdown (e il controllo ci sarà sicuramente).. questa volta si sono attrezzati e il certificato presenta un QR code per il controllo oltre che la dichiarazione scritta e firmata del presidente della cooperativa.

CYRANO
23-10-2020, 10:40
Segnalato, visto che non ti trovi al bar.

Nemmeno io purtroppo !!!

:cry: :cry: :cry:

Cò,slslsòlsòlsd

Brightblade
23-10-2020, 10:48
eh ma dire 'va fatto qualcosa' è un pò come dire 'piove (bestemmia punteggiativa)'
ipotizziamo ad esempio una quarantena limitata alle famiglie dove all'interno ci siano persone a rischio. intanto, e non è banale da noi, andrebbe stabilito chi lo è. e poi via con le forse anche predominanti 'eccezzioni' per chi non potrebbe restare fermo.

sarebbe tanta fatica ulteriore (anche emotiva) per poco, se non nulla

Immagino che i medici di base abbiano gia' un quadro di chi e' piu' a rischio o almeno una stima verosimile, fasce di eta', patologie. Di sicuro a suon di coprifuoco e lockdown (dubito che nelle regioni piu' colpite non si arrivi al lockdown di questo passo) indiscriminati, si rischia di disgregare la societa' tutta, a parte alcune isolette felici.

Saturn
23-10-2020, 10:48
Nemmeno io purtroppo !!!

Cò,slslsòlsòlsd

E tra un po', tra molto poco con questo andazzo te lo scordi, anzi ce lo scordiamo di nuovo per un bel pezzo. Prima sarà coprifuoco dalle 21, poi di nuovo lockdown totale. Una mia sensazione. Speriamo bene e speriamo che mi sbaglio. :(

Mparlav
23-10-2020, 10:52
Sì ho letto tutto... ma il punto secondo me è un altro, cioè che a prescindere dalle misure adottate, dall'atteggiamento severo (Italia ad esempio), medio-lassista (Germania) o totalmente menefreghista (UK) più o meno tutta Europa si è trovata in una situazione disgraziata, mentre più o meno tutta l'Africa no.
Ora a me sembra francamente improponibile dire che sia stato solo merito loro e colpa nostra... rivaluterei anche l'impatto del clima, tra le altre cose.

Che i mezzi illimitati a volte non servano lo sanno bene tutti i megaricchi che stanno sottoterra... però di lì a dire che chi ha i mezzi li impiega male mentre chi non li ha è furbo e li usa bene...

Non è che non voglio criticare Johnson, quello che dicevo era che se prendi tra tutti i Capi di Stato europei proprio quello con un Q.I. più deficitario allora lo fai apposta a sparare sulla Croce Rossa:
Strawman argument - argomento fantoccio (https://it.wikipedia.org/wiki/Argomento_fantoccio)

E dal momento in cui elogi il Vietnam per la bassa mortalità non puoi dire che il punto non sia la mortalità... il Vietnam ha un'aspettativa di vita 8 anni inferiore alla nostra, e un'età media inferiore di circa 15...

Tu vedi in bianco e nero.
Il punto è che loro malgrado, certe zone del Terzo mondo hanno avuto a che fare con malattie infettive negli ultimi decenni molto più di noi ed hanno imparato ad affrontarle con scarsità di mezzi.
Attenzione, spesso con insuccesso, ma per quel che emerge oggi, sul covid se la stanno cavando piuttosto bene.
Poi magari scopriamo che ci sono stati decine di morti in più anche lì e la mortalità è salita.
Non hanno certo gli uffici statistici che abbiamo noi.

Sul clima: "Ti pare che nelle zone del centro e sud America più colpite dal covid, sia tanto diverso da quello dell'Africa o sudest Asiatico?
Penso proprio di no.
C'è un fattore densità di popolazione?
Direi di sì, ma se Citta del Messico e San Paolo del Brasile sono delle megalopoli con migliaia di morti per covid, non è che Lagos, Bangkok o Hanoi siano "piccine".

Per il Vietnam ho specifico "mortalità per covid", che è ben diverso dalla mortalità generale
Ma dal punto di vista del solo covid, significa avere un bacino di popolazione anche meno suscettibile di decessi.

s-y
23-10-2020, 11:03
Immagino che i medici di base abbiano gia' un quadro di chi e' piu' a rischio o almeno una stima verosimile, fasce di eta', patologie. Di sicuro a suon di coprifuoco e lockdown (dubito che nelle regioni piu' colpite non si arrivi al lockdown di questo passo) indiscriminati, si rischia di disgregare la societa' tutta, a parte alcune isolette felici.

il problema è: realisticamente c'è una soluzione alternativa?
ad ora, anche vedendo il resto del mondo, non mi pare

edit: cmq il punto sull'eventuale 'censimento' (che resta più facile a dirsi che a farsi) è che inseriresti ufficialmente un principio di discriminazione di fatto, è non è un argomento banale

Brightblade
23-10-2020, 11:08
ad ora, anche vedendo il resto del mondo, non mi pare

Parrebbe di no, ma pensarci quando la societa' sara' ormai andata all'aria, sara' probabilmente piu' complicato che studiare ora soluzioni che non abbiano un impatto indiscriminato.

s-y
23-10-2020, 11:12
Parrebbe di no, ma pensarci quando la societa' sara' ormai andata all'aria, sara' probabilmente piu' complicato che studiare ora soluzioni che non abbiano un impatto indiscriminato.

stiamo cmq parlando di ipotesi eh, mettiamoci un condizionale :D
(non intendo dal punto di vista grammaticale eh, per carità, ma per sottolineare il concetto)

alemar78
23-10-2020, 11:13

Esatto: dire che "il paese sono può sostenere un altro lockdown" è certamente vero, ma questo non significa che un altro lockdown si riveli necessario...Poi è chiaro che nessuno se lo augura...

s-y
23-10-2020, 11:15
in ogni caso, trovo che dare per scontato che ci sarebbe stato un metodo diametralmente opposto come risultati sia un ottimo modo per peggiorare ulteriormente le cose

faccio un discorso generale eh, non è esattamente in risposta

Brightblade
23-10-2020, 11:19
stiamo cmq parlando di ipotesi eh, mettiamoci un condizionale :D
(non intendo dal punto di vista grammaticale eh, per carità, ma per sottolineare il concetto)

Vero ma, a parte che se uno e' a rischio e puo', dovrebbe mettersi lui per primo in lockdown, o limitare al massimo gli spostamenti, in fondo e' nel suo interesse, del tipo, spesa online, smartworking, se sei pensionato non vai al bar a giocare a carte il pomeriggio, se no poi tanto vale chiudere i ristoranti la sera ecc ecc, mentre per chi non puo' dovrebbe intervenire lo stato e agevolarlo in modo che possa azzerare o almeno limitare al massimo i rischi di contagio, sono le prime stupidate che mi vengono in mente, ma sempre meglio che rischiare di mettere in ginocchio la societa' intera.

il menne
23-10-2020, 11:20
Purtroppo credo che il coprifuoco notturno sia inevitabile.

A mio parere i problemi maggiori derivano dalle scuole aperte, e dall'affollamento dei mezzi pubblici, oltrechè dalla "movida" dove in tanti non rispettano le regole.

Una chiusura generalizzata delle attività non essenziali e un nuovo lockdown generale per me metterebbero in ginocchio il paese, tante attività son sopravvissute per miracolo al primo, con un secondo lockdown sarebbe la fine.

Poi così in tanti non morirebbero per il virus, ma di fame, quindi credo e spero che gli interventi mirati del governo non arrivino di nuovo al lockdown totale

Limiti orari, chiusura nel we, contingentamento ingressi, mascherina. distanziamento, gel mani, controllo temperatura, ma no a lockdown imposti se no per tante attività già in bilico sarà la fine. :(

s-y
23-10-2020, 11:26
Vero ma, a parte che se uno e' a rischio e puo', dovrebbe mettersi lui per primo in lockdown, o limitare al massimo gli spostamenti, in fondo e' nel suo interesse, del tipo, spesa online, smartworking, se sei pensionato non vai al bar a giocare a carte il pomeriggio, se no poi tanto vale chiudere i ristoranti la sera ecc ecc, mentre per chi non puo' dovrebbe intervenire lo stato e agevolarlo in modo che possa azzerare o almeno limitare al massimo i rischi di contagio, sono le prime stupidate che mi vengono in mente, ma sempre meglio che rischiare di mettere in ginocchio la societa' intera.

la premessa la condivido ovviamente (anche se resterebbe il problema del controllo)
SE (e solo se, non è un dettaglio da poco) la scelta fosse quella sarei ulteriormente d'accordo (con la conclusione)

386DX40
23-10-2020, 11:28
Se si pensa ai weekend immagino che queste misure notturne abbiano un senso e una giusta idea di fondo ma purtroppo ho paura possano risultare limitate nell'efficacia. Alla fine quanta gente sul TOTALE della popolazione vive la movida serale che sia feriale o festiva? E' piu' probabile che abbia senso pensare ai centri di aggregazione sociale che oggigiorno si riducono appunto a bar, centri commerciali, sale giochi e cose simili durante il giorno e che forse abbiano piu' effetto che non la camminata in centro. Imho ovviamente da non esperto e comprendendo la questione economica complessa.
Rimango pero' perplesso sulla questione trasporti; sentivo dibattiti recenti che "studi" avessero concordato che poco influivano sul contagio. Senza voler dubitare dell'esperienza e competenza degli scienziati che vi avranno preso parte, ma mi chiedo come sia possibile che un posto come un bus che tutti abbiamo preso nella vita e tutti sappiamo quale ambiente salubre fosse anche prima della pandemia tra capienza sempre al limite, distanze che dire ridotte erano un eufemismo, non possa "influire" sui numeri quotidiani. Cioe' nelle mie vicinanze cartelloni pubblici consigliano 2 metri di distanze all'aperto e sui mezzi questa regola sarebbe per volonta' del virus temporaneamente sospesa?
Vi e' la questione tempo? Cioe' si pensa davvero che ognuno che sale sul bus ci stia solo per un paio di minuti? Ricordo ore passate sui bus tra mattino e pomeriggio solo per andare a studiare e tornare a casa in condizioni "fantozziane" con la gente appesa quasi alle porte (e che magari in questo frangente sarebbero quelle piu' sicure..), altro che minuti.

tallines
23-10-2020, 11:31
Nemmeno io purtroppo !!!

Non sei contento ? :)

Adesso hanno messo delle restrizioni, tra un pò...chiudono di nuovo tutto.......:mbe:

il menne
23-10-2020, 11:37
Certo.
Ma vogliamo parlare del treno? Miriadi di persone ad aspettare sulla banchina, che poi si precipitano a salire sul treno quando arriva, sperando di trovare un posticino libero, invece il più delle volte è strapieno di persone, e sei costretto a stare nei corridoi, in piedi o addirittura negli spazi tra un vagone e un altro, se vuoi studiare un poco se ti va bene devi accucciarti in terra col libro altrimenti te lo devi tenere in mano in piedi, spesso arrivi a lezione stracco morto e rischi di addormentarti in aula.... poi al ritorno spesso avrai la stessa esperienza dell'andata. :mad:

Saturn
23-10-2020, 11:37
Non sei contento ? :)

Adesso hanno messo delle restrizioni, tra un pò...chiudono di nuovo tutto.......:mbe:

"Un lockdown generalizzato provocherebbe rivolte armate", lo dice, intervistato da Il Fatto Quotidiano, il professor Ranieri Guerra, rappresentante dell'Organizzazione mondiale della sanità nel Comitato tecnico scientifico a supporto del governo a proposito dell'efficacia dei cosiddetti coprifuoco. Insomma, non un sovranista, né l'opposizione o un complottista. (https://www.liberoquotidiano.it/news/personaggi/24975103/coronavirus-ranieri-guerra-oms-altro-lockdown-rivolte-armate.html)

La vedo TETRA.

megamitch
23-10-2020, 11:40
Se si pensa ai weekend immagino che queste misure notturne abbiano un senso e una giusta idea di fondo ma purtroppo ho paura possano risultare limitate nell'efficacia. Alla fine quanta gente sul TOTALE della popolazione vive la movida serale che sia feriale o festiva? E' piu' probabile che abbia senso pensare ai centri di aggregazione sociale che oggigiorno si riducono appunto a bar, centri commerciali, sale giochi e cose simili durante il giorno e che forse abbiano piu' effetto che non la camminata in centro. Imho ovviamente da non esperto e comprendendo la questione economica complessa.
Rimango pero' perplesso sulla questione trasporti; sentivo dibattiti recenti che "studi" avessero concordato che poco influivano sul contagio. Senza voler dubitare dell'esperienza e competenza degli scienziati che vi avranno preso parte, ma mi chiedo come sia possibile che un posto come un bus che tutti abbiamo preso nella vita e tutti sappiamo quale ambiente salubre fosse anche prima della pandemia tra capienza sempre al limite, distanze che dire ridotte erano un eufemismo, non possa "influire" sui numeri quotidiani. Cioe' nelle mie vicinanze cartelloni pubblici consigliano 2 metri di distanze all'aperto e sui mezzi questa regola sarebbe per volonta' del virus temporaneamente sospesa?
Vi e' la questione tempo? Cioe' si pensa davvero che ognuno che sale sul bus ci stia solo per un paio di minuti? Ricordo ore passate sui bus tra mattino e pomeriggio solo per andare a studiare e tornare a casa in condizioni "fantozziane" con la gente appesa quasi alle porte (e che magari in questo frangente sarebbero quelle piu' sicure..), altro che minuti.

la "movida" sono anche semplicemente i ragazzi che si trovano tra loro, quindi tantissimi ne sono coinvolti.

megamitch
23-10-2020, 11:41
Certo.
Ma vogliamo parlare del treno? Miriadi di persone ad aspettare sulla banchina, che poi si precipitano a salire sul treno quando arriva, sperando di trovare un posticino libero, invece il più delle volte è strapieno di persone, e sei costretto a stare nei corridoi, in piedi o addirittura negli spazi tra un vagone e un altro, se vuoi studiare un poco se ti va bene devi accucciarti in terra col libro altrimenti te lo devi tenere in mano in piedi, spesso arrivi a lezione stracco morto e rischi di addormentarti in aula.... poi al ritorno spesso avrai la stessa esperienza dell'andata. :mad:

non che in auto in tangenziale ti vada meglio, a parte che sei da solo dentro la tua auto ma non puoi distrarti dalla guida (anche se sei fermo nel traffico).

Siamo in tanti a questo mondo c'è poco da fare

ryan78
23-10-2020, 11:51
però quando vedo in giro persone che oltre alla mascherina, indossano
anche guanti e copriscarpe...

Non bisogna avere paura di chi si copre oltremodo, ma di chi non lo fa e sbraita pure. Chi "esagera" con le protezioni spesso non deve convincere nessuno, lo fa, si protegge e stop. Probabilmente avrà i suoi validi motivi (malattie autoimmuni o altre patologie che lo rendono un soggetto a rischio).

Invece chi non si protegge (e non protegge nemmeno gli altri) spesso e volentieri deve pure raccontarti il motivo che lo spinge a comportarsi così.

Da marzo che mi capita di trovare persone alle quali chiedo:"Non metti la mascherina?". La risposta: "No, perché ecc..ecc...", e inizia la rava e la fava sul perché non dovrei portarla io.
Se qualcuno crede che sia il Sole a girare intorno alla Terra non deve necessariamente spaccarmi i contrappesi cercando di convincermi. I no mask parlano di violenza, di stupro della libertà, di bavagli alla democrazia, ma non si rendono conto che sono loro i primi violenti, aggressivi, fastidiosi, pedanti.

non è solo questione di produrli/distribuirli
è questione di sapere se e quale affidabilità hanno.

hai idea di quanta gentaglia sta producendo roba che non funziona solo per far soldi?
leggevo qualche giorno fa che il remdesivir pare sia poco efficace, ma a fronte del costo di produzione di 1-2€, viene venduto dalla casa farmaceutica in occidente a circa 2000€ (DUEMILA).
ed è una casa farmaceutica nota.
figurati roba completamente nuova (prodotta ovviamente) in cina che accurati test ha subito in patria...
insomma, prima di comprarli pagandoli oro in milioni di esemplari, qualche verifica seria magari è meglio farla...

Sicuramente, però in questo momento potrebbero anche sforzarsi e produrre qualcosa congiuntamente e che funzioni. I benefici di avere dei test casalinghi sarebbero molteplici. In questo momento abbiamo bisogno di fornire alla popolazione la possibilità di autogestirsi fornendo loro delle piccole certezze.
Ci saranno quelli che pur sapendo di essere positivi se ne fregheranno. Questi ci sono sempre. Poi ci saranno quelli che usciranno comunque (per necessità improrogabili), ma lo faranno proteggendosi il più possibile. Infine ci saranno quelli che si auto-quaranteneranno perché responsabili e perché potranno permettersi di restare a casa.

Il lock-down serale è generalizzato, non tiene conto della positività delle persone. Tutte sono considerate potenzialmente infette. Durante le ore di lock-down nessuno circola e nessuno infetta, ma dalla mattina seguente tutti torneranno al lavoro e circoleranno sui mezzi, nelle scuole, negozi, ovunque. L'infezione non si propagherà di sera, ma di giorno sì.
L'unico modo per ridurre (parlo di riduzione, non di eliminazione) il propagarsi dei contagi, a mio modo di vedere, sarebbe quello di fornire a tutti un test sicuro, pratico, rapido, che permetta l'auto-valutazione del proprio stato di salute. Se su 10000 persone la metà sarà conscienziosa e vedendo la positività deciderà di restare a casa, benissimo, avrò ridotto l'indice RT sensibilmente.
Altro che app immuni. Test casalinghi che facciano appello alla responsabilità che sono certo esista ancora in questo Paese.

Dimenticavo: per quanto riguarda la movida.
Provate a pensare a tutti i minorenni che normalmente escono e fanno le loro attività anche se non potranno uscire la sera. Se i genitori di questi ragazzi potessero disporre di un test rapido casalingo, siete certi che in caso di positività li farebbero uscire ancora?

s-y
23-10-2020, 12:05
"Un lockdown generalizzato provocherebbe rivolte armate", lo dice, intervistato da Il Fatto Quotidiano, il professor Ranieri Guerra, rappresentante dell'Organizzazione mondiale della sanità nel Comitato tecnico scientifico a supporto del governo a proposito dell'efficacia dei cosiddetti coprifuoco. Insomma, non un sovranista, né l'opposizione o un complottista. (https://www.liberoquotidiano.it/news/personaggi/24975103/coronavirus-ranieri-guerra-oms-altro-lockdown-rivolte-armate.html)

La vedo TETRA.

un pò troppo drammatizzato/terroristico (come da stile massmediatico) ma ci potrebbe stare (in realtà allo stesso modo anche senza fare una sega, che non è per sport che si limita)

in ogni caso ad ora mi pare che sia chiaro a tutti (governo compreso (!) ) che sarebbe una soluzione pesantissima, da evitare il più possibile

casomai, prendo spunto, smettere di pensare che debba sempre essere deciso tutto dall'alto è fare qualche sforzo in più per mandare giù qualche scomodità, stando banalmente a casa tranne che nelle necessità (condivise, quelle proprio di base, a prescindere dai gusti personali)

perchè noto sempre rivolte (molto poco armate) quando viene limitata qualsiasi cosa di non esattamente vitale. mi pare quasi comodo abbandonarsi poi a scenari più cupi di un brano dei joy division come unica possibilità

tallines
23-10-2020, 12:06

La vedo TETRA.
E le file per andare al supermercato ?........Speriamo che non tornino.......:doh: :doh:

cronos1990
23-10-2020, 12:07

La vedo TETRA.Che commento ti aspettavi da uno che si chiama Guerra? :asd:

megamitch
23-10-2020, 12:09
Per quanto riguarda la mascherina, cito una piccolissima esperienza personale.

La mia fidanzata tutti gli anni al primo freddo dopo l'estate è un continuo di raffreddore, che in pratica le dura per tutto autunno e inverno a fasi alterne.

Usando la mascherina tutto il giorno non l'ho ancora sentita starnutire, nè a marzo nè adesso, evidentemente qualcosa le mascherine fanno.

E lei fa la pendolare (treno+metro), lavora 6 giorni su 7 in una grande città e lavora in un negozio di quelli che non ha mai chiuso durante il lockdown, per cui è a "contatto" (anche se con protezioni) con centinaia di persone al giorno.

CYRANO
23-10-2020, 12:14
E tra un po', tra molto poco con questo andazzo te lo scordi, anzi ce lo scordiamo di nuovo per un bel pezzo. Prima sarà coprifuoco dalle 21, poi di nuovo lockdown totale. Una mia sensazione. Speriamo bene e speriamo che mi sbaglio. :(

mi sa...
E mi sa che quest'anno salta anche la cena aziendale natalizia... :cry: :cry: :cry:
Niente ubriacatura con le colleghe ... :cry: :cry: :cry:

Clmsknsbsknskns

Kal
23-10-2020, 12:15

Vero. E aggiungerei anche che non si viaggiava così tanto. Ieri, discutendo con un collega, si parlava della spagnola del '18, ed era molto convinto che sia scomparsa spontaneamente, poiché l'immunità di gregge non era stata raggiunta. Io, invece, penso il contrario. È vero che le statistiche ci dicono che i contagiati furono 500M su 2B di persone, ma è anche vero che non esistevano tamponi o sistemi diagnostici (credo al 99%) per tracciare gli asintomatici o poco sintomatici. Penso che i contagiati siano stati molti di più, forse l'80 o il 90% della popolazione mondiale, e questo ha portato la tanto nominata immunità di gregge che ha "spento o modificato" il virus H1N1. Che ne pensate? Potrebbe essere?

386DX40
23-10-2020, 12:17
Credo anche io che l'uso della mascherina, se fosse una abitudine comune a prescindere dalla pandemia (magari appunto nei contesti lavorativi/metropolitani) avrebbe risvolti positivi sulla salute molteplici anche di altre malattie respiratorie e imho persino polveri sottili da inquinamento. Si potrebbe notare una riduzione delle malattie stagionali importante con queste misure imparate in questo anno.
Poi ovvio, non e' proprio stupendo immaginare un futuro in cui debba essere "necessaria" per vivere, semmai utile per scelta almeno in certi contesti come appunto i mezzi pubblici o centri commerciali ove chissà quante volte ci si e' ammalati di malattie stagionali.

CYRANO
23-10-2020, 12:17
Covid, appello di 100 scienziati: "Misure drastiche in 2-3 giorni"

Misure drastiche nei prossimi 2 o 3 giorni per evitare in Italia centinaia di decessi al giorno per Covid-19: è l'appello lanciato da oltre cento scienziati al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. "Come scienziati, ricercatori, professori universitari riteniamo doveroso ed urgente esprimere la nostra più viva preoccupazione in merito alla fase attuale di diffusione della pandemia da Covid-19", scrivono i ricercatori, riferendosi alle stime diffuse dal fisico Giorgio Parisi, secondo le quali il raddoppio nei decessi che si sta osservando ogni settimana potrebbe portare in breve a 400-500 morti al giorno.

I ricercatori condividono la proposta di Parisi di "assumere provvedimenti stringenti e drastici nei prossimi due o tre giorni" e "il necessario contemperamento delle esigenze dell'economia e della tutela dei posti di lavoro con quelle del contenimento della diffusione del contagio deve ora lasciar spazio alla pressante esigenza di salvaguardare il diritto alla salute individuale e collettiva sancito nell'art. 32 della Carta costituzionale come inviolabile".

Il dilagare della pandemia può danneggiare l'economia

Le misure drastiche per evitare l'aumento dei casi e dei decessi per Covid-19 potrebbero essere meno pesanti per l'economia rispetto a quando accadrebbe se la pandemia andasse fuori controllo: lo sostengono nell'appello i 100 scienziati firmatari fra i quali il fisico Enzo Marinari, dell'Università Sapienza di Roma, l'economista Gianfranco Viesti, dell'Università di Bari, il geologo Carlo Doglioni, presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), l'astronoma Alessandra Celletti, vicepresidente dell'Agenzia per la valutazione della ricerca (Anvur).

"Prendere misure efficaci adesso serve proprio per salvare l'economia e i posti di lavoro", si legge nell'appello dei ricercatori a Mattarella e a Conte. "La salvaguardia dei posti di lavoro, delle attività imprenditoriali e industriali, esercizi commerciali, e le altre attività verrebbero del resto ad essere anch'esse inevitabilmente pregiudicate all'esito di un dilagare fuori controllo della pandemia che si protraesse per molti mesi". Secondo i ricercatori "più tempo si aspetta, più le misure che si prenderanno dovranno essere dure, durare più a lungo, producendo quindi un impatto economico maggiore. E' per questo che il contagio va fermato ora, con misure adeguate, ed è per questo che chiediamo di intervenire ora in modo adeguato, nel rispetto delle garanzie costituzionali, ma nella piena salvaguardia della salute dei cittadini, che va di pari passo ed è anch'essa necessaria e funzionale al benessere economico".

Le stime del fisico Giorgio Parisi

Sull'andamento dei decessi era intervenuto anche un altro scienziato. Senza misure forti, tra due settimane le morti per Covid-19 potrebbero superare 400, ha detto all'ANSA il fisico Giorgio Parisi, dell'Università Sapienza di Roma. "Negli ultimi 20 giorni il numero dei casi sta raddoppiando ogni settimana - rileva - e da una settimana il numero dei decessi sta seguendo quello dei casi". Il numero delle morti ha cominciato cioè a raddoppiare, con un ritardo di 7 giorni rispetto ai casi positivi.

"Quello che sembra certo - prosegue Parisi - è che dal numero dei casi di oggi si può risalire al numero dei decessi fra una settimana. Per esempio, il numero dei casi di ieri corrisponde a circa 200 morti fra una settimana e la settimana successiva potrebbero raddoppiare ulteriormente". Di conseguenza, ha aggiunto, "se le misure adottate qualche giorno fa non avranno effetti sarà difficile evitare che si arrivi a 400-500 morti al giorno".

Considerando questa tendenza nella crescita dell'epidemia, discussa da Parisi anche sulla stampa, è prevedibile anche un aumento proporzionale dei ricoveri nelle strutture di terapia intensiva e in questo modo "si rischierebbe il collasso del sistema sanitario". Per questo, secondo il fisico, "bisogna prendere con la massima urgenza provvedimenti per arrestare l'aumento nella diffusione dell'epidemia. Nel caso fossero misure troppo forti, dopo 10 i 15 giorni si potrebbero ridurre". Questo perché "gli effetti di qualsiasi misura sui decessi si vede dopo 15 giorni".
Per Parisi è "difficile dire se sia necessario un lockdown debole o forte, ma le decisioni devono essere prese subito"

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSIA

Clmsknsvslks

386DX40
23-10-2020, 12:24
La salvaguardia dell'economia ma non quella che inevitabilmente e' connessa a restrizioni a prescindere dal Paese o contesto. Prima o dopo bisogna scontrarsi con la realtà che non c'e' probabilmente una soluzione che possa salvaguardare entrambe salute e l'economia (soprattutto in un epoca in cui la mancanza della seconda comporta una riduzione anche della prima). Non si puo' puntare ad una somma che faccia un irrealistico 200%. Il risultato finale dei due fa sempre 100%.
Certo il tempismo e scelte mirate possono fare una grande differenza ma comincio a credere che nessuno a prescindere dal colore puo' credere che magicamente esistano ricette magiche. L'unica strada e' superare nel modo piu' intelligente possibile questo inverno/primavera che saranno forse piu' stressanti ancora del precedente.

s-y
23-10-2020, 12:42

La mia fidanzata tutti gli anni al primo freddo dopo l'estate è un continuo di raffreddore, che in pratica le dura per tutto autunno e inverno a fasi alterne.

Usando la mascherina tutto il giorno non l'ho ancora sentita starnutire, nè a marzo nè adesso, evidentemente qualcosa le mascherine fanno.

E lei fa la pendolare (treno+metro), lavora 6 giorni su 7 in una grande città e lavora in un negozio di quelli che non ha mai chiuso durante il lockdown, per cui è a "contatto" (anche se con protezioni) con centinaia di persone al giorno.

non cambia il concetto, ma è da sottolineare come con buona probabilità è non tanto la sua singola che funziona, quanto piuttosto quelle di tutti gli altri

Cfranco
23-10-2020, 12:49
bisogna scontrarsi con la realtà che non c'e' probabilmente una soluzione che possa salvaguardare entrambe salute e l'economia

Direi che purtroppo non c' è una soluzione che permetta di salvaguardare salute o economia
Anche se non fai nessuna chiusura l' economia ne esce a pezzi, e anche se chiudi la gente se lo prende lo stesso.
La coperta è cortissima

ryan78
23-10-2020, 12:52

Vero. Da fine settembre in poi iniziano altre allergie. La solite parietaria, ambrosia, ecc... La mascherina (almeno ffp1) funziona benissimo per le allergie, meglio di antistaminici e corticosteroidi. Quella con la valvola di espulsione dell'aria espirata è perfetta per le allergie.

mi sa...
E mi sa che quest'anno salta anche la cena aziendale natalizia... :cry: :cry: :cry:
Niente colleghe ubriache ... :oink: :oink: :oink:

Clmsknsbsknskns

FIXED!

Covid, appello di 100 scienziati: "Misure drastiche in 2-3 giorni"

La butto lì.
Invece di fare lockdown lunghi e distruttivi per l'economia (ormai penso sia una certezza il danno economico), non converebbe fare dei mini lock-down periodici?

Considerato che l'incubazione è intorno ai 5 giorni di media, si potrebbero fare dei lock-down totali ogni 5/10 giorni. Inizialmente si potrebbero attuare nei fine settimana perché durante tutta la settimana lavorativa la gente gira e si infetta, contagia ecc... Venerdì ultimo giorno di lavoro (per la maggior parte delle attività) si entra in casa e non si esce fino a lunedì. Se non basta allora si potrebbe fare 1 lock-down di 3 giorni ogni 10 in modo da mettere un freno senza però bloccare tutto. L'infenzione non si potrà contenere, soprattutto nel periodo autunno-inverno. Un lockdown totale abbiamo visto che funziona, ma distrugge l'economia.
Lockdown parziali serali non bloccheranno le scuole, i mezzi pubblici, ecc... La forma del lockdown giusta è quella in cui nessuno circola, però non si può attuare sempre perché crea danni enormi. Invece, penso, facendolo a singhiozzo potremmo avere dei giorni in cui nessuno si contagia. In quei giorni poi la gente potrà auto valutarsi e capire se il raffreddore che si sta trascinando è qualcosa di più. Non si elimina il contagio, lo si "diluisce a blocchi".

megamitch
23-10-2020, 12:57
non cambia il concetto, ma è da sottolineare come con buona probabilità è non tanto la sua singola che funziona, quanto piuttosto quelle di tutti gli altri

probabile

megamitch
23-10-2020, 12:58
Vero. Da fine settembre in poi iniziano altre allergie. La solite parietaria, ambrosia, ecc... La mascherina (almeno ffp1) funziona benissimo per le allergie, meglio di antistaminici e corticosteroidi. Quella con la valvola di espulsione dell'aria espirata è perfetta per le allergie.

Lei usa normali mascherine di stoffa che sterilizza tutte le sere, un pò fanno anche loro evidentemente.

La maggior parte delle mascherine che vedo in giro sono alla fine di stoffa.

Unax
23-10-2020, 13:12
Lei usa normali mascherine di stoffa che sterilizza tutte le sere, un pò fanno anche loro evidentemente.

La maggior parte delle mascherine che vedo in giro sono alla fine di stoffa.

è un insieme di fattori, mascherine, distanziamento tra le persone, il fatto che chi ha sintomi o è malaticcio di suo evita di andare in giro e quindi alla fine anche i virus influenzali/parainfluenzali e del raffreddore circolano di meno

a questi altro che scuola ma raccolta di pomodori

https://firenze.repubblica.it/cronaca/2020/10/23/news/firenze_studente_disabile_positivo_al_covid_bullizzato_dai_compagni-271512200/

ryan78
23-10-2020, 13:25
è un insieme di fattori, mascherine, distanziamento tra le persone, il fatto che chi ha sintomi o è malaticcio di suo evita di andare in giro e quindi alla fine anche i virus influenzali/parainfluenzali e del raffreddore circolano di meno

a questi altro che scuola ma raccolta di pomodori

https://firenze.repubblica.it/cronaca/2020/10/23/news/firenze_studente_disabile_positivo_al_covid_bullizzato_dai_compagni-271512200/

usa questo e fai prima

https://www.pelatelli.com/17125-large_default/manganello-impugnatura-l-cm-60-ca.jpg

(se avessero bisogno di una mano possono inviarmi un pvt sul forum, lo faccio gratis solo se posso usarlo anche sui genitori dei mentecatti)

e si vedeh he in toshana sono bellih fohosi
https://www.youtube.com/watch?v=JllW3kDV69Q

incorreggiubile
23-10-2020, 13:43
usa questo e fai prima

https://www.pelatelli.com/17125-large_default/manganello-impugnatura-l-cm-60-ca.jpg

(se avessero bisogno di una mano possono inviarmi un pvt sul forum, lo faccio gratis solo se posso usarlo anche sui genitori dei mentecatti)

You can't break a man the way you break a dog or a horse. The harder you beat a man, the taller he stands. To break a man's will, to break his spirit, you have to break his mind. Men have this idea that we can fight with dignity, that there's a proper way to kill someone. It's absurd. It's anesthetic. We need it to endure the bloody horror of murder. You must destroy that idea. Show them what a messy, terrible thing it is to kill a man, and then show them that you relish in it. Shoot to wound, then execute the wounded. Burn them. Take them in close combat. Destroy their preconceptions of what a man is and you become their personal monster. When they fear you, you become stronger, you become better. But let's never forget: it's a display, it's a posture, like a lion's roar or a gorilla thumping at its chest. If you lose yourself in the display, if you succumb to the horror, then you become the monster. You become reduced; not more than a man, but less—and it can be fatal.

386DX40
23-10-2020, 13:49
La cosa che talvolta mi lascia perplesso, pur non essendo esperto ma andando solo a buon senso, e' che ancora tuttoggi ad ottobre inoltrato, il messaggio mediatico sembra non aver capito o non riuscire a far capire dopo n mesi di discussioni come dovrebbe sembrare ormai chiaro funziona il concetto di un "filtro" nel parlare di mascherine.
Ci voleva il monolite di 2001 Odissea nello Spazio per capire che cio' che andava evitato era che la gente "sputasse"?
Non importa se volontariamente, per starnuto, per tosse, per voce alta etc... mesi di discussioni e test sulla efficacia nanometrica della trama dei tessuti e cervelli fumanti dei vari opinionisti e ancora capitano in giro persone che non credo sappiano la differenza tra filtrare in ingresso e bloccare in uscita. Mi pareva ovvio fin da subito che le mascherine dovevano essere indossate sempre, ma nel contempo che le chirurgiche non potessero filtrare in ingresso con l'efficacia di una KN95 (ma sempre meglio che niente); comunque se tutti usassero mascherine chirurgiche in giro ci sarebbe meno saliva/areosol da sputi. Poi se uno se le poteva permettere le KN95 (si spera perche' ho dubbi che siano tutte di medesima qualità) oltre a svolgere la funzione suddetta 'dovrebbero' poter filtrare anche l'aria in ingresso per cui si fa tombola, ma tra il costo e la fatica di indossarle per ore e ore capisco che abbia senso alternarle a seconda del contesto.
Personalmente nei luoghi chiusi uso entrambe, la KN95 sotto e la chirurgica sopra essa proprio per poterla mantenere pulita per quanto possibile usandola per poche decine di minuti a volta e poi messa in una busta trasparente pulita, per poterla sfruttare un po' di piu'. All'aperto uso la chirugica sempre, anche ad agosto.
E invece no.. discussioni infinite sul capire chi avesse ragione a mo' di tifoserie chi no, chi si.. c'era stato un momento anche in cui era facile sentire (anche esperti) sminuirne il senso di usarla ma consigliare lo starnuto sul braccio come se fosse un automatismo innato nel dna ma che ad ogni modo entrava ovvio subito in contraddizione con l' "assioma" della utilità che alcuni mettevano in dubbio.
Poi si passa alle lavabili e avanti.. nuove discussioni e dubbi amletici. L'ho provata una volta e mai piu' usata. E' ovvio che se poi ti tocca lavarle invece che buttarle ammesso che molti le lavano davvero e/o con cosa, ci si entra comunque nuovamente troppo in contatto e comunque il potere filtrante mi pareva persino piu' basso delle chirurgiche che gia' di loro filtrano appunto quel che possono in ingresso non a caso l'omologazione etc.. E il fatto che le si debba cambiare compensa poi l'accumularsi di cio' che si cerca di bloccare in entrata o uscita che sia.

ryan78
23-10-2020, 13:51
You can't break a man the way you break a dog or a horse. The harder you beat a man, the taller he stands. To break a man's will, to break his spirit, you have to break his mind. Men have this idea that we can fight with dignity, that there's a proper way to kill someone. It's absurd. It's anesthetic. We need it to endure the bloody horror of murder. You must destroy that idea. Show them what a messy, terrible thing it is to kill a man, and then show them that you relish in it. Shoot to wound, then execute the wounded. Burn them. Take them in close combat. Destroy their preconceptions of what a man is and you become their personal monster. When they fear you, you become stronger, you become better. But let's never forget: it's a display, it's a posture, like a lion's roar or a gorilla thumping at its chest. If you lose yourself in the display, if you succumb to the horror, then you become the monster. You become reduced; not more than a man, but less—and it can be fatal.

(FarCry2?) :confused:

"taller he stands" dici?
https://www.youtube.com/watch?v=HCdmQzqKN04

dipende sempre dal numero che hai contro, ma per distruggere le idee ci vuole tempo, mentre per un livido ci vuole un attimo e te lo ricordi per almeno una settimana.

Gio22
23-10-2020, 13:53
Purtroppo è ben difficile che le azioni e i pensieri di un razzista non abbiano poi conseguenze sulla società, quindi sugli altri. Quindi no, non riguarda solo la tua persona.
Che l'essere razzista per te non sia un problema è evidente e se ti limitassi a tenerlo per te probabilmente, almeno qui, non sarebbe un problema per nessuno. Nel momento in cui invece ritieni opportuno farlo sapere, in una discussione dove peraltro è completamente fuori argomento, non lamentarti se te lo fanno notare.

Posso dire che sei razzista? Ah no, non posso?! [semicit.] :asd:

Detto questo, per me, discorso chiuso, sono OT da diversi post.

perché non prendi i coglioni in mano e mi denunci per razzismo?
Sarei onorato di finire in tribunale per difendermi,almeno ti potrei vedere in faccia.
Ma penso che tu sia un coniglio dietro una tastiera che blatera del nulla.

ryan78
23-10-2020, 13:56
La cosa che talvolta mi lascia perplesso, pur non essendo esperto ma andando solo a buon senso, e' che ancora tuttoggi ad ottobre inoltrato, il messaggio mediatico sembra non aver capito o non riuscire a far capire dopo n mesi di discussioni come dovrebbe sembrare ormai chiaro funziona il concetto di un "filtro" nel parlare di mascherine.
Ci voleva il monolite di 2001 Odissea nello Spazio per trovare qualcuno in grado di spiegare semplicemente che cio' che andava evitato era che la gente "sputasse"?
Non importa se volontariamente, per starnuto, per tosse, per voce alta etc... mesi di discussione e test di laboratorio sulla efficacia nanometrica della trama dei tessuti e cervelli fumanti nei vari dibattiti e ancora mi capitano in giro persone che non vedono la differenza tra filtrare in ingresso e bloccare in uscita. Mi pareva ovvio che le mascherine chirurgiche non potessero filtrare in ingresso con l'efficacia di una KN95 (ma sempre meglio che niente) ma nel contempo mi pareva ovvio che se tutti usassero mascherine chirurgiche in giro ci sarebbe meno saliva e o areosol da sputi o gente che parla a voce alta senza. Poi se uno se lo poteva permettere le KN95 (si spera perche' ho dubbi che siano tutte di medesima qualità) oltre a svoltere la funzione suddetta 'dovrebbero' poter filtrare anche l'aria in ingresso per cui si fa tombola, ma tra il costo e la fatica di indossarle per ore e ore capisco che abbia senso alternarle a seconda del contesto.
Personalmente nei luoghi chiusi uso entrambe, la KN95 sotto e la chirurgica sopra essa proprio per poterla mantenere pulita per quanto possibile usandola per poche decine di minuti a volta, un po' di piu', ma questa e' una mia scelta.
E invece no.. discussioni infinite sul capire chi avesse ragione a mo' di tifoserie chi no, chi si.. c'era stato un momento anche in cui era facile sentire (anche esperti) sminuirne il senso di usarla ma consigliare lo starnuto sul braccio come se fosse un automatismo innato nel dna ma che ad ogni modo entrava ovvio subito in contraddizione con l'assioma della non necessita' ipotizzata nei mesi di marzo/aprile.
Poi si passa alle lavabili e avanti.. nuove discussioni e dubbi amletici. L'ho provata una volta e mai piu' usata. E' ovvio che se poi ti tocca lavarle invece che buttarle ammesso che molti le lavano davvero e/o con cosa, ci si entra comunque nuovamente troppo in contatto e comunque il potere filtrante mi pareva persino piu' basso delle chirurgiche che gia' di loro filtrano appunto quel che possono in ingresso non a caso l'omologazione etc.. E il fatto che le si debba cambiare compensa poi l'accumularsi di cio' che si cerca di bloccare in entrata o uscita che sia.

se poi ci aggiungi che queste discussioni contradditorie sono frutto dell'esperienza degli esperti che non possiamo nemmeno criticare...
Noi poveri coglioni abbiamo scritto cose 9 mesi fa che ora vengono sventolate dagli esperti come vessilli di orgoglio, gli stessi esperti che 9 mesi dicevano il contrario.

incorreggiubile
23-10-2020, 14:09
(FarCry2?) :confused:
E' per ricordare che le bastonate non funzionano fuori dal momento in cui le dai.

alemar78
23-10-2020, 14:15
Sarei onorato di finire in tribunale per difendermi,almeno ti potrei vedere in faccia.

L'ho già scritto anche ad un altro utente l'altro giorno. Se leggendo i miei post non riesci a gestire la rabbia, usa l'ignore list e vivi sereno.

s-y
23-10-2020, 14:21

whoopee cushion anyone?

CYRANO
23-10-2020, 14:22
FIXED!

Ziobillycostacurta la scorsa cena ad una certa ora saltellavano come cavarette sui tavoli a ritmo di musica!!
Saranno stati i numerosi cocktail ! :asd:
mancava giusto il palo per la lapdance :asd:

Clmlmslnslnslkns

CYRANO
23-10-2020, 14:33
La mappa delle chiusure nelle Regioni, Record di positivi in Campania, 2280. De Luca: "Chiudiamo tutto per un mese, poi si vedrà"

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca chiede al Governo un lockdown nazionale e specifica che in ogni caso "la Campania si muoverà in questa direzione a brevissimo". "I dati attuali sul contagio - dice - rendono inefficace ogni tipo di provvedimento parziale. È necessario chiudere tutto, fatte salve le categorie che producono e movimentano beni essenziali (industria, agricoltura, edilizia, agro-alimentare, trasporti). E' indispensabile bloccare la mobilità tra regioni e intercomunale. Non si vede francamente quale efficacia possano avere in questo contesto misure limitate. In ogni caso la Campania si muoverà in questa direzione a brevissimo". Sono 2280 i nuovi positivi in Campania, su 15800 tamponi: numero record, mai raggiunto prima. La rilevazione di ieri era di 1.541 casi. Lo rende noto il governatore della Campania, Vincenzo de Luca, in diretta Facebook. La percentuale dei contagi sui tamponi eseguiti sale dal 12.8 al 14.5 per cento.
"Procederemo nella direzione della chiusura di tutto, per i dati dei contagi che abbiamo non basta l'ordinanza che entra in vigore oggi. Dobbiamo chiudere tutto e dobbiamo decidere oggi, non domani. Siamo ad un passo dalla tragedia". Così il governatore della Campania.

La situazione dei posti letto in Campania, secondo il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, è "pesante". "La programmazione ci consente ancora di reggere - dice su Facebook - ma con questi numeri non c'è nessun sistema ospedaliero al mondo in grado di reggere l'onda d'urto". "Oggi reggiamo grazie al sacrificio di migliaia di medici e personale sanitario ma nel giro di pochi giorni rischiamo di avere le terapie intensive intasate", ha aggiunto.

Ahi ahi

Clmsknskbskskjbkjbdd

ryan78
23-10-2020, 14:35
E' per ricordare che le bastonate non funzionano fuori dal momento in cui le dai.

ah ok, però si possono dare al momento giusto :sofico:
è solo una questione di tempismo.
offesa -> manganellata -> funziona
offesa -> passa qualche giorno -> manganellata -> non funziona ... però è comunque una gratifica per chi la dà

Così devono fare i prof delle scuole superiori.
https://www.youtube.com/watch?v=GRGB8D6Irtk
mi dispiace per i problemi che passerà (forse), ma ci sono studenti che sono al pari dei delinquenti di strada. Ormai è GTA in classe.

Ricordiamoci con chi abbiamo a che fare
https://www.youtube.com/watch?v=CmNV_nKbf6M

Saturn
23-10-2020, 14:42
La mappa delle chiusure nelle Regioni, Record di positivi in Campania, 2280. De Luca: "Chiudiamo tutto per un mese, poi si vedrà"

Ahi ahi

Clmsknskbskskjbkjbdd

L'hanno votato loro voglio umilmente ricordare. Tanto poco cambia, tra poco ci tocca a tutti...:rolleyes:

386DX40
23-10-2020, 15:02
La paranoia di ammalarsi fin tanto che modifica le proprie abitudini di vita non e' un male per nessuno, anzi semmai le persone vicino cogliendo lo sforzo (magari sovrastimato) di una persona nel tutelare se stesso dovrebbero lodarlo perche' molto probabilmente tutela anche gli ALTRI.
Se uno si disinfetta le mani e usa sempre la mascherina, se non sapesse di essere asintomatico con il suo compotamento per alcuni esagerato nel usare prevenzione, a tutti gli effetti tutela gli altri in primis. Per cui non credo ci siano persone (magari ci saranno ma bisogna guardare l'insieme non la goccia nel mare) che vogliano insegnare agli altri non legittimamente cosa fare. Semmai gli altri dovrebbero almeno fare il minimo previsto dal buon senso.
Anche perche' non e' solo questione di problemi di autoimmunità. Ci sono persone che hanno passato metà vita per ospedali e comprensibilmente non ci vogliono tornare magari presto per colpa di chi possa sentirsi immortale solo perche' buon per loro non hanno magari ipoteticamente mai visto un reparto di degenza ospedaliero. :)

s-y
23-10-2020, 15:02
beh direi che attualmente restano più preoccupanti quelli che non si proteggono. fossero solo cazzi loro sarei indifferente

chiaramente saranno anche quelli che si lamentano di più per le misure

386DX40
23-10-2020, 15:09
Con tutti i problemi di salute che ho ma anche per essere coerente con quello che ho sempre pensato sull' utilità delle mascherina le userò fin tanto che le trovo in vendita o fino a che norme non dicano che non le si potrà piu' indossare.
Ma alla fine non ne vedrei il motivo: in altri paesi anche più avanzati l'uso delle mascherine nelle metropoli e' cosa comune e presumo abbiano (tra l'altro guarda caso sono anche paesi con numeri migliori di quelli occidentali) meno incidenze di malattie trasmissibili per vie respiratorie sebbene immagino lo facciano anche per un discorso di inquinamento ma sarebbero comunque doppiamente utili anche in tal senso.

ferste
23-10-2020, 15:12

Io ho provato la ffp2 (con valvola) per tagliare l'erba (sono allergico alle graminacee) ma non ho avuto grossi risultati, forse proprio un minimo...

canislupus
23-10-2020, 15:12
L'hanno votato loro voglio umilmente ricordare. Tanto poco cambia, tra poco ci tocca a tutti...:rolleyes:

Non ho capito perchè se in Campania non ha fatto nulla (a parte gli show di De Luca che sono molti simpatici da vedere, ma non producono nulla), dovremmo pensare ad un lockdown nazionale.
Non conosco la realtà di ogni singola regione, ma ad occhio non tutte sono già in crisi per quanto riguarda le terapie intensive e i ricoveri.
Chiudere tutto equivale a dire che ogni governatore ha sbagliato e questo a mio avviso è un incentivo verso l'irresponsabilità e l'incompetenza.
Se io sono un bravo amministratore e un altro è pessimo, non si può considerare il primo alla stessa stregua del secondo.

Non mi fanno paura, ma mi preoccupa il modo in cui tanti stanno affrontando
questa situazione. Che ci sia qualcuno che si protegge per validi motivi va bene,
ma in giro vedo troppa gente con comportamenti al limite del paranoico.

Per quelli che (ancora oggi) girano senza mascherina, mi limito a fissarli negli occhi,
aspettando che chiedano perchè li sto guardando...finora purtroppo non è mai successo :)

Alcuni sono oltre la paranoia... altri se ne fregano...
Più di una volta ho rischiato di litigare ferocemente con chi la mascherina la teneva sotto il mento.
Per me le persone possono anche andare in giro dentro uno scafandro (anche se lo trovo eccessivo), ma almeno sono più apprezzabili di chi invece se ne frega totalmente.

CYRANO
23-10-2020, 15:14
La mappa delle chiusure nelle Regioni, l'allarme di De Luca e Fontana. Record di casi in Campania e Lombardia, circa 8mila
Si moltiplicano le ordinanze per arginare il contagio.'L'ordinanza di oggi non basta più, dobbiamo decidere oggi, non domani'

Sempre meio...

Clmsmslknlmslms

s-y
23-10-2020, 15:15
Non ho capito perchè se in Campania non ha fatto nulla (a parte gli show di De Luca che sono molti simpatici da vedere, ma non producono nulla), dovremmo pensare ad un lockdown nazionale

il perchè è il dogma della politica italiana: mona chi si prende la responsabilità

Saturn
23-10-2020, 15:21
Non ho capito perchè se in Campania non ha fatto nulla (a parte gli show di De Luca che sono molti simpatici da vedere, ma non producono nulla), dovremmo pensare ad un lockdown nazionale.
Non conosco la realtà di ogni singola regione, ma ad occhio non tutte sono già in crisi per quanto riguarda le terapie intensive e i ricoveri.
Chiudere tutto equivale a dire che ogni governatore ha sbagliato e questo a mio avviso è un incentivo verso l'irresponsabilità e l'incompetenza.
Se io sono un bravo amministratore e un altro è pessimo, non si può considerare il primo alla stessa stregua del secondo.

Io sono COMPLETAMENTE d'accordo con te. Ma vuoi scommettere che andrà a finire così, eh ?

Ma questa volta rischiano brutto...rischiano forte. Un secondo lockdown equivarrà alla completa e definitiva distruzione di tante attività...e io non sono affatto convinto che tutta questa gente, lasciata di fatto con niente in mano, accetterà una seconda volta...in silenzio, diciamo così. :rolleyes:

Su De Luca non mi esprimo, non è lontanamente degno del mio tempo.

386DX40
23-10-2020, 15:25
Alcuni sono oltre la paranoia... altri se ne fregano...
Più di una volta ho rischiato di litigare ferocemente con chi la mascherina la teneva sotto il mento.
Per me le persone possono anche andare in giro dentro uno scafandro (anche se lo trovo eccessivo), ma almeno sono più apprezzabili di chi invece se ne frega totalmente.

Sarebbe anche da capire se una ipotetico eccesso di prevenzione sia la naturale risposta di un cervello pensate e volenteroso di "agire" per tutelare se stesso, i cari e nel contempo in questo specifico caso gli altri, oppure se sia una innaturale risposta agli input esterni che da inizio anno si vivono in questa situazione mai vista da n generazioni in modo cosi' pesante.
Per cui la questione e' complessa e se vedessi uno con lo scafandro far la spesa non mi soffermerei a giudicarlo perche' potrebbe "con il senno di poi" anche pur eccedendo fare la cosa "giusta". Quest'estate molti credevano che era tutto passato, poi il caldo, gli ombrelloni, le vacanze, premettendo la volontarietà secondo norma di scegliere, era giusta o sbagliata una prevenzione in eccesso o in difetto? :)

Unax
23-10-2020, 15:27
Mascherine e qualità dell'aria, studio dell'Agenzia per l'ambiente di Bolzano

https://ambiente.provincia.bz.it/news-events.asp?news_action=4&news_article_id=644651

incorreggiubile
23-10-2020, 15:29
ah ok, però si possono dare al momento giusto :sofico:
è solo una questione di tempismo.
offesa -> manganellata -> funziona
offesa -> passa qualche giorno -> manganellata -> non funziona ... però è comunque una gratifica per chi la dà

Così devono fare i prof delle scuole superiori.
https://www.youtube.com/watch?v=GRGB8D6Irtk
mi dispiace per i problemi che passerà (forse), ma ci sono studenti che sono al pari dei delinquenti di strada. Ormai è GTA in classe.

Ricordiamoci con chi abbiamo a che fare
https://www.youtube.com/watch?v=CmNV_nKbf6M
Non funziona significa che se tu mi hai una bastonata o mi uccidi o io preparo la controbastonata.
Cioè l'attività di "soppressione" della bastonata è puntuale E incita la vendetta.

Per questo le bastonate non possono funzionare come "metodo sistematico" ma solo come escamotage puntuale contro uno che non se le aspetta / non le mette in conto.
Se so che mi tirerai una bastonata verrò ovviamente più armato io o addirittura mi coalizzerò contro chi vuole eliminarti (perchè anche loro non vogliono essere bastonati da te).

In sintesi sono un'idiozia preistorica.

386DX40
23-10-2020, 15:35
Interessante che vengano fatte questi test ma mi chiedo se piu' o meno tutti usando le diverse tipologie di mascherine potevano arrivare agli stessi risultati anche senza.
Non ho mai pensato che nel mentre di una pandemia globale di queste dimensioni il problema che dovesse mettere in dubbio l'uso di un DPI sarebbe stata "l'anidride carbonica" in situazioni di respirazione normale/quotidiana. Ovvio che se uno andasse a correre con una FFP3 piu' visiera, etc.. magari rischia di sentirsi male presumo da non esperto. Ma sono decenni e decenni che respiriamo per cui credo tutti percepiscano la qualità di respirazione senza e con mascherina anche senza laboratori.
Poi ben vengano gli studi..

386DX40
23-10-2020, 15:48
Mi sono spiegato male, sto parlando di persone talmente terrorizzate da attuare comportamenti
esagerati e senza logica.
L'avevo scritto qualche pagina fa, ho un'amica, psichiatra e psicoterapeuta ora in pensione.
E' stata richiamata dall'ospedale perchè non riuscivano a far fronte alle richieste di aiuto
da parte di persone che stavano letteralmente andando fuori di testa.
Il covid-19 è una brutta bestia, ma non sottovalutiamo nemmeno i disagi mentali che portano
ad attacchi di panico, depressione...
E i media, secondo me, hanno la loro bella fetta di responsabilità.
Immagino che come per ogni situazione ci siano eccessi in entrambe le direzioni per cui si passa dal buon senso al non senso. Ma e' anche vero che ogni persona e' una galassia a parte con una storia di vita a parte per cui pensare che tutti possano (tantomeno debbano) avere una risposta uguale a stress uguali esterni e' difficile.
Ci credo che ci siano persone che vivano la cosa in maniera difficile. Molti che non hanno mai passato una notte in ospedale (ce ne sono) in vita loro, non sanno quante malattie, quanti problemi, possano mettere le persone a prove pesanti per cui i forti crollerebbero gia' all'accettazione del pronto soccorso mentre altri magari resisterebbero con dignità.
Poi in tutto questo c'e' l'aspetto dell'epoca in cui si e' informati da cento fonti diverse 24h su 24 in cui non si riesce facilmente a distinguere cio' che deve preoccupare da quello che dovrebbe preoccupare meno. Ricordo anni in cui settimane passate a parlare dei cani che morsicavano le persone, altre settimane passate a parlare di incidenti stradali, e poi il caldo piu' caldo degli ultimi 20.000 anni, e poi il freddo piu' freddo degli ultimi 50.000 anni etc etc.. crisi economiche, crisi esistenziali, mesi a parlare di singoli fatti di cronaca statisticamente irrilevanti, allerte meteo, alluvioni.. preoccupazioni continue e subito rimpiazzate da nuove preoccupazioni decennio dopo decennio, anno dopo anno poi arrivano problemi grossi come questo anno e non si distingue piu' la situazione attuale con quella dei cani che morsicavano le persone per gravità.

Unax
23-10-2020, 15:48
in una desolata Tokio tutti con la mascherina e ben distanziati

https://www.twitch.tv/imjasmine

https://www.twitch.tv/robcdee

mentre in una sovraffollata Stoccolma zero distanziamento e zero mascherine

https://www.twitch.tv/melina

:D :D

canislupus
23-10-2020, 15:57
il perchè è il dogma della politica italiana: mona chi si prende la responsabilità

Oggi è un grande giorno (se ho capito il senso della tua risposta :D :D :D ), siamo d'accordo. :p

386DX40

Immagino non a caso in Giappone mi sembra capire stiano messi molto molto meglio di altri come numeri pur avendo credo una densità di popolazione per km^2 non proprio da star larghi.

CYRANO
https://www.today.it/attualita/oc43-altro-coronavirus-raffreddore.html

Cò,slknsknbsknslks

canislupus
23-10-2020, 16:01

https://www.twitch.tv/imjasmine

-----

Mi sa che devo iniziare a vedere twitch... ora capisco il motivo di tanto successo... altro che streamer di Fortnite... :oink: :oink: :oink:

ryan78
23-10-2020, 16:10
Io ho provato la ffp2 (con valvola) per tagliare l'erba (sono allergico alle graminacee) ma non ho avuto grossi risultati, forse proprio un minimo...

ipotizzo che l'ingresso degli allergeni possa essere avvenuto attraverso gli occhi, oltre alla mascherina che possiede un indice di TLV che identifica la resistenza della stessa in determinate condizioni in cui le concentrazioni sono elevate. Tagliando l'erba favorisci il rilascio di allergeni nell'area circostante in quantità elevata. Dovresti provare con le certficate FFP3 della 3M, le AURA molto aderenti che ora sono introvabili o le moldex preformate. Bloccano pm2,5 e 10 che hanno dimensioni minori degli allergeni volatili. Oppure riprova le tue ffp2 proteggendoti gli occhi con una maschera chiusa.

Non funziona significa che se tu mi hai una bastonata o mi uccidi o io preparo la controbastonata.
Cioè l'attività di "soppressione" della bastonata è puntuale E incita la vendetta.

Per questo le bastonate non possono funzionare come "metodo sistematico" ma solo come escamotage puntuale contro uno che non se le aspetta / non le mette in conto.
Se so che mi tirerai una bastonata verrò ovviamente più armato io o addirittura mi coalizzerò contro chi vuole eliminarti (perchè anche loro non vogliono essere bastonati da te).

In sintesi sono un'idiozia preistorica.

A questa stregua se so che mi metterai in carcere farò ancora peggio e si finisce tirando in ballo il caro Pellico.
Lo so anche io che la bastonata non aiuta. Il problema è l'alternativa. D'accordissimo sul fargli raccogliere i pomodori sotto la pioggia, peccato che una cosa del genere verrebbe contestata da tutti quelli che resterebbero attoniti di fronte ad una tale "barbarie".
"MA QUELLO è mio figlio... non può raccogliere i pomodori!"
Il bullo va colpito con la sua stessa violenza. Presi in tanti fanno gli spacconi, preso da solo gli fai provare il trattamento che riserva ai più deboli.
Non funziona? Allora bisogna colpire i genitori? Economicamente? Penalmente? Vedi che alla fine costa meno una manganellata in differita, evitandola in caso ti trovassi di fronte ad un energumeno :D

https://www.youtube.com/watch?v=bmE_FYsBXro

Saturn
23-10-2020, 16:13

Di nuovo Melina la Topina...:D

Lo chiedo per Cyrano almeno non perde tempo, che è un uomo che va subito al dunque...è vestita o no stavolta ?!? :asd:

fukka75
23-10-2020, 16:14
19143 nuovi positivi su 114499 casi testati (182032 tamponi totali), il 16,7%, 1 su 6; 57 TI e 855 ricoveri in più, 91 decessi

Saturn
23-10-2020, 16:14
19143 nuovi positivi su 114499 casi testati (182032 tamponi totali), il 16,7%, 1 su 6; 57 TI e 855 ricoveri in più, 91 decessi

Tanti tamponi..ma ad ogni modo...due testate al muro le do lo stesso ! :muro:

alethebest90
23-10-2020, 16:19
Esclusivo TPI: “Che me ne fotte, io gli facevo il tampone già usato e gli dicevo… è negativo guagliò”. La truffa dei test falsi che ha fatto circolare migliaia di positivi in Campania

https://www.tpi.it/cronaca/campania-tamponi-falsi-negativi-truffa-inchiesta-20201022684275/

fonte TPI

incorreggiubile
23-10-2020, 16:19
https://i.postimg.cc/vHq7YpXJ/Untitled.jpg (https://postimg.cc/JGXHKYfx)

386DX40
23-10-2020, 16:20
Tanti tamponi c'e' da dire. In ogni caso effettivamente ogni giorno sentire i numeri cosi' lascia molti dubbi. Quei numeri andrebbero dettagliati per avere un quadro che si possa personalmente analizzare. Per pregresse malattie, anamnesi, genere, età, quarantene, tempo passato tra tampone effettuato (con tipologia di tampone) e risultato, stile di vita, etc.. etc..
Poi mi chiedo se tutte queste persone siano in quarantena volontaria e come farebbero a seguirle tutte se a fronte di ipoteticamente 1.000.000 tamponi trovassimo ipoteticamente 100.000 positivi giornalieri.

canislupus
23-10-2020, 16:24
Di nuovo Melina la Topina...:D

Lo chiedo per Cyrano almeno non perde tempo, che è un uomo che va subito al dunque...è vestita o no stavolta ?!? :asd:

Ho aperto il link di Twitch... ci sono anche le foto di Instagram... :D :D :D

Le 57 TI sono preoccupanti... anche perchè penso che molte siano al Sud...
Ho trovato un interessante articolo a riguardo, ve lo condivido per dovere di cronaca... i commenti ve li faccio fare a voi (così non monopolizzo).

COVID TERAPIE INTENSIVE (https://tg24.sky.it/cronaca/2020/10/23/covid-terapie-intensive-italia#18)

fukka75
23-10-2020, 16:32
Considerando che il 30% di occupazione delle TI (circa 2300) è ritenuto il livello di guardia che potrebbe portare ad nuovo lockdown, con questo ritmo (che si mantiene più o meno costante) ci arriveremo per metà novembre. Certo, alcune regioni sono molto più vicine (da cui le dichiarazioni di De Luca)

ryan78
23-10-2020, 16:33
Esclusivo TPI: “Che me ne fotte, io gli facevo il tampone già usato e gli dicevo… è negativo guagliò”. La truffa dei test falsi che ha fatto circolare migliaia di positivi in Campania

https://www.tpi.it/cronaca/campania-tamponi-falsi-negativi-truffa-inchiesta-20201022684275/

fonte TPI

Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto,
chi ha dato, ha dato, ha dato,
scurdámmoce 'o ppassato,
simmo 'e Napule paisá!.

Mparlav
23-10-2020, 16:39
E' diminuito il numero di decessi rispetto a ieri e l'altro ieri.
Ma è la conseguenza" di quando c'erano 500 ricoverati in TI.
Ora siamo intorno ai 1000.
Temo che la curva dei decessi non si appiattirà così in fretta.

P.S. L'analisi dei decessi per covid è sul sito dell'ISS:
https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-decessi-italia

Fatal Frame
23-10-2020, 16:47
A questo punto ci faranno ritornare in lockdown se i dati continuano ad impennarsi così velocemente ?!

Mparlav
23-10-2020, 16:47
Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto,
chi ha dato, ha dato, ha dato,
scurdámmoce 'o ppassato,
simmo 'e Napule paisá!.

A Napoli arrivano tardi.
La truffa dei "finti" sanitari ASL per fare il "finto" tampone a domicilio e vecchia di mesi.

Brightblade
23-10-2020, 16:52
A questo punto ci faranno ritornare in lockdown se i dati continuano ad impennarsi così velocemente ?!

Dubito un lockdown nazionale, probabilmente regionale ma non fermeranno il settore produttivo, altrimenti si arrivera' allo scontro fame e miseria vs covid e non sara' un bello spettacolo (non lo e' gia' ora, ma ci siamo capiti).

Fatal Frame
23-10-2020, 16:53
Dubito un lockdown nazionale, probabilmente regionale ma non fermeranno il settore produttivo, altrimenti si arrivera' allo scontro fame e miseria vs covid e non sara' un bello spettacolo (non lo e' gia' ora, ma ci siamo capiti).Immagino... questo si sa già

Roland74Fun
23-10-2020, 16:56
Immagino... questo si sa giàSecondo i leaks di qualche sito gombloddista, durante l'ultimo CDM Giuseppi si è opposto con forza fino a minacciare le dimissioni per non chiudere come voleva il PD che aveva ricevuto ordini dal fondo monetario internazionale.
Conte ha detto " Se chiudiamo, alla buona la gente viene qui sotto coi forconi, alla peggio viene armata.".

Mparlav
23-10-2020, 16:59
Della notizia sul trasferimento di pazienti tra vari Paesi (avevo parlato della sola Olanda):

October 17th, 2020: Aid for corona patients from EU
Berlin (dpa) - In view of the sharp rise in the number of infections, some German Länder have signalled their willingness to admit corona patients from EU neighbours for intensive care again. As a spokesman of the Federal Foreign Office said, to his knowledge there are already preparatory talks between North Rhine-Westphalia and the Netherlands and between Bavaria and the Czech Republic. Progress has also been made at European level in the coordination of such cross-border transfers of corona-induced intensive care patients. The EU is making 220 million euros available for cross-border transport of patients, equipment and personnel, said the spokesperson.

Brightblade
23-10-2020, 17:05
Secondo i leaks di qualche sito gombloddista, durante l'ultimo CDM Giuseppi si è opposto con forza fino a minacciare le dimissioni per non chiudere come voleva il PD che aveva ricevuto ordini dal fondo monetario internazionale.
Conte a detto " Se chiudiamo, alla buona la gente viene qui sotto coi forconi, alla peggio viene armata.".

Ma non avrebbe comunque piu' senso, posso capire quando si era stati presi alla sprovvista, per riprendere in mano la situazione, ma sarebbe come dare fuoco ciclicamente alla pianta dalle radici per proteggere dei rami che rischiano di morire per un parassita, non puo' essere quella l'unica strategia efficace, dopo 8 mesi siamo ancora qui ad attaccarci al lockdown totale e incrociare le dita.

ryan78
23-10-2020, 17:16
comunque è più che evidente l'intenzione di cercare sempre più casi positivi. Altrimenti non si spiegano i 180 mila tamponi. Domani ne faranno 200 mila?
Vogliono avere dei dati per poter dire "dobbiamo chiudere per forza"?

In Campania tra il 20 e 22 ottobre sono morte 12 persone.

23/10/2020 - Questo il bollettino di oggi:

Positivi del giorno: 2.280
di cui:
- Sintomatici: 100
- Asintomatici: 2.180
Tamponi del giorno: 15.801

Totale positivi: 34.305
Totale tamponi: 830.767

​Deceduti: 12 (*)
Totale deceduti: 563

Guariti: 194
Totale guariti: 9.107

​Report posti letto Covid su base regionale:

Posti letto di terapia intensiva complessivi: 227​
Posti letto di terapia intensiva occupati: 98​
Posti letto di degenza complessivi: 1.114
Posti letto di degenza occupati: 1.090
​​
(*) Deceduti tra il 20 e il 22 ottobre.

Qualcuno ha il dato dei guariti che lasciano il letto di degenza?
Se ho 100 sintomatici (i casi che interessano) e 194 guariti al giorno, è ancora gestibile la cosa per qualche giorno applicando forti restrizioni agli assembramenti. Però se non fanno rispettare le regole c'è poco da lamentarsi e il lockdown resta l'unica possibilità.

arnonuno
23-10-2020, 17:21
Anche facendo finta di credere al "c.o.v.i.d", sarebbe bastato fare le scuole dell'obbligo per capire che 20k contagiati (di cui si dice il 95% senza sintomi) su 60.000.000 sono lo 0,03% della popolazione.

Eh si, pandemia e lockdown.

s-y
23-10-2020, 17:31
apparentemente non solo i virus si clonano

Brightblade
23-10-2020, 17:35
Ma infatti mi chiedo, vista la percentuale di chi poi ha complicazioni gravi, e' piu' semplice una app che rincorra ogni singolo asintomatico o una app che, incrociando le statistiche fin qui raccolte e i dati del servizio sanitario nazionale, rintracci chi e' piu' a rischio e da li' si metta in piedi un sistema di prevenzione mirato invece di mandare all'aria tutto? Tutti quelli che non possono avere le cure necessarie perche' il covid passa in primo piano, tutti quelli che avranno pesanti ripercussioni dal punto di vista psicologico, se proprio non vogliamo parlare del mero denaro e delle attivita' che moriranno.

s-y
23-10-2020, 17:36

credo che una parte della classe dirigente lo stia auspicando, in effetti
di qui al complotto ce ne passa però

anche perchè immagino siano ancora in opera le procedure di tracciamento (per quanto non efficienti) e in fase 'espansiva' dell'ondata credo sia normale che i positivi spuntino come funghi

ps: per inciso, se a marzo/aprile si fosse fatto lo stesso numero di tamponi i positivi sarebbero stati 10 volte tanto o giu di lì

fukka75
23-10-2020, 17:39
apparentemente non solo i virus si clonanopurtroppo no :banned: :banned:

zappy
23-10-2020, 17:52
... certificato elettronico per andare a lavorare lunedí visto che dovró attraversare zone in lockdown (e il controllo ci sarà sicuramente).. questa volta si sono attrezzati e il certificato presenta un QR code per il controllo ...
ecco un paese organizzato.

Mparlav
23-10-2020, 18:01
comunque è più che evidente l'intenzione di cercare sempre più casi positivi. Altrimenti non si spiegano i 180 mila tamponi. Domani ne faranno 200 mila?

di cui:

​​

Se ho 100 sintomatici (i casi che interessano) e 194 guariti al giorno, è ancora gestibile la cosa per qualche giorno applicando forti restrizioni agli assembramenti. Però se non fanno rispettare le regole c'è poco da lamentarsi e il lockdown resta l'unica possibilità.

L'intenzione di fare più tamponi possibili non è di oggi, è da mesi che si batte su questo aspetto. E non solo in Italia.
Crisanti ne voleva fare 400.000 al giorno già da agosto ed ora si lamenta che il suo appello è rimasto inascoltato.
Ma è inascoltato o tecnicamente difficile da ottenere?
Ci sono diversi Paesi che ne fanno così tanti, ma c'è sempre un risultato concreto da un tale screening di massa?
Qui ci sono tutti i dati che servono:
https://ourworldindata.org/coronavirus-testing

Perchè puoi anche comprarli e renderli disponibili, ma poi devi "farli" alla popolazione e soprattutto farli analizzare dai laboratori.
I test rapidi poi, sembrano ancora imprecisi e ci mancano pure migliaia di "falsi positivi" o "negativi" da mettere in conto.

Più positivi trovi in tempo utile, più ne metti in isolamento prima che possano contagiare gli altri. Almeno teoricamente.

Ciò di cui parla De Luca in Campania, ma anche gli altri governatori è che la percentuale di occupazione dei posti in TI e sub intensiva sta' crescendo troppo in fretta.
Quando i posti sono pieni o sposti i pazienti in altre Regioni ed all'estero come abbiamo fatto a marzo ed aprile, oppure li lasci a casa e dici che non c'è posto.
E quindi quella conta di decessi della Campania che ora è bassa, ti sale nel giro di poche settimane a numeri di ben altro livello.

Poi se De Luca vuol fare il lockdown "completo", ha il potere di farlo e se ne assume tutte le responsabilità.

Lui, come gli altri governatori di regione che nei mesi scorsi si sono lamentati delle decisioni "calate dall'alto" senza avere voce in capitolo sul lockdown.

s-y
23-10-2020, 18:11
va ri-aggiunto che i governatori, de luca in primis, chiedono lockdown nazionale, sempre perchè sò tutti froci con le chiappe degli altri

ad ora non è tanto palese, ma temo si stia tentando di battere il record di barilotti scaricati, in certe stanze...

canislupus
23-10-2020, 19:01
Ma non avrebbe comunque piu' senso, posso capire quando si era stati presi alla sprovvista, per riprendere in mano la situazione, ma sarebbe come dare fuoco ciclicamente alla pianta dalle radici per proteggere dei rami che rischiano di morire per un parassita, non puo' essere quella l'unica strategia efficace, dopo 8 mesi siamo ancora qui ad attaccarci al lockdown totale e incrociare le dita.

Non lo dire... altrimenti ti dicono che ti senti migliore di chi ci governa (e non parlo solo di quello centrale).
Ci sono regioni che in questi 6 mesi non avevano avuto quasi nessun contagio... stavano uno schifo il numero di posti letto per ricoveri e TI prima del covid e indovina un po'? stanno ancora messe come allora o quasi...

di cui:

​​

Il problema infatti sono e rimarranno sempre i ricoveri (comprese le TI).
Tutto il resto conta relativamente.

Ma infatti mi chiedo, vista la percentuale di chi poi ha complicazioni gravi, e' piu' semplice una app che rincorra ogni singolo asintomatico o una app che, incrociando le statistiche fin qui raccolte e i dati del servizio sanitario nazionale, rintracci chi e' piu' a rischio e da li' si metta in piedi un sistema di prevenzione mirato invece di mandare all'aria tutto? Tutti quelli che non possono avere le cure necessarie perche' il covid passa in primo piano, tutti quelli che avranno pesanti ripercussioni dal punto di vista psicologico, se proprio non vogliamo parlare del mero denaro e delle attivita' che moriranno.

Troppo complesso... la soluzione più semplice è quella di chiudere tutti... sia chi è a rischio sia chi lo è marginalmente... la politica difficilmente ha voglia di cercare alternative complesse...

credo che una parte della classe dirigente lo stia auspicando, in effetti
di qui al complotto ce ne passa però

anche perchè immagino siano ancora in opera le procedure di tracciamento (per quanto non efficienti) e in fase 'espansiva' dell'ondata credo sia normale che i positivi spuntino come funghi

ps: per inciso, se a marzo/aprile si fosse fatto lo stesso numero di tamponi i positivi sarebbero stati 10 volte tanto o giu di lì

Sperare non credo... sicuramente chiudere risolve ogni problema... non devi pensare a regole specifiche per le varie categorie (scuole, trasporti, stadi, etc...)

giovanni69
23-10-2020, 19:17

Indossare una FFP2 o FFP3 è una cosa, effettuare il fitting ed il testing di efficacia è ben diversa. Ricordo di aver letto un tweet di un medico che descriveva la difficoltà di passare il test simulato di protezione con un DPI. Se lo trovo lo riposto.

arnonuno
23-10-2020, 19:25
Se chi indossa la"mascherina" si sente fiero e sicuro perchè non fa passare le sputazze che sarebbero diventate l' unico veicolo dei virus (diametro 600 volte inferiore a quello di un capello)... perchè teme chi non la indossa? In che modo verrebbe contagiato? C'è una porta sul retro della "mascherina"?

zappy
23-10-2020, 20:05
purtroppo l'unico modo di impedire al virus di circolare è impedire alle persone di circolare.
non è che ci siano altre possibilità concretamente praticabili.
:(

giovanni69
23-10-2020, 20:11
Se chi indossa la"mascherina" si sente fiero e sicuro perchè non fa passare le sputazze che sarebbero diventate l' unico veicolo dei virus (diametro 600 volte inferiore a quello di un capello)... perchè teme chi non la indossa? In che modo verrebbe contagiato? C'è una porta sul retro della "mascherina"?

Perchè chi indossa una mascherina chirurgica che costa 50 cents protegge marginalmene se stesso ma dipende :read: da chi e come si protegge nell'ambiente in cui si trova (distanziamento / isolamento a parte).

Se non ti fosse ancora chiaro come funzionano le diverse tipologie:

https://www.corriere.it/dataroom-milena-gabanelli/mascherine-come-sono-fatte-che-cosa-servono-cosa-filtrano-come-riutilizzarle/e7db0f72-78f1-11ea-ab65-4f14b5300fbb-va.shtml

E ti dirò di più: nella fase primaverile, ci sono stati infermieri e personale ospedaliero che si è infettato indossando le mascherine chirurgiche nei reparti normali (rischio normale) mentre chi era equipaggiato a dovere nei reparti Covid (alto rischio) per la stragrande maggioranza non ha avuto contagi: chiediti il perchè.

ryan78
23-10-2020, 20:22
https://www.affordablehousinginstitute.org/blogs/us/star_wars_clone_army.jpg

canislupus
23-10-2020, 20:39
purtroppo l'unico modo di impedire al virus di circolare è impedire alle persone di circolare.
non è che ci siano altre possibilità concretamente praticabili.
:(

Questa è la soluzione più semplice e drastica...
nel mezzo esistono altre possibilità che richiederebbero un forte controllo del territorio e una coerenza nel far rispettare le regole.
Se vedi una persona senza mascherina all'aperto, gli fai una multa di 400 euro e lo segnali.
La seconda volta gli fai fare una bella quarantena obbligatoria a casa.
La terza volta, se sei maggiorenne, e ti trovo per strada anche in regime di isolamento, vai diretto in carcere per epidemia colposa.
Segui questo modus operandi e vediamo quante persone iniziano a comprendere.
Finchè opti per la versione soft ogni 4-5 mesi avremo l'ennesimo lockdown, è inutile prenderci in giro... perchè ti ricordo che fino a maggio ci siamo stati di fatto e ci sono categorie alle quali la cosa non è mai entrata in testa.

arnonuno
23-10-2020, 21:17
https://i.postimg.cc/cCSV71R1/FB-IMG-1603390590275.jpg

Chiederei ai calciatori del Milan se è valsa la pena festeggiare così tanto ma avere centinaia di familiari e amici in terapia intensiva. I media non ne parlano per non spaventarci, giusto?

Mentre bravi i bimbi,che non si possono passare nemmeno le matite. L'Italia è salva, o quasi.

arnonuno
23-10-2020, 22:19
Ma Crisanti non si occupa di zanzare?

Roba da matti. "Ridevamo" di Cicciolina in parlamento ma almeno lei era marginale.

canislupus
23-10-2020, 22:36

Chiederei ai calciatori del Milan se è valsa la pena festeggiare così tanto ma avere centinaia di familiari e amici in terapia intensiva. I media non ne parlano per non spaventarci, giusto?

Mentre bravi i bimbi,che non si possono passare nemmeno le matite. L'Italia è salva, o quasi.

Non so di chi tu sia il clone... ma purtroppo concordo.
Abbiamo regole folli nelle scuole specie quelle primarie... i miei figli per fortuna sembra che non stiano subendo problemi psicologici, ma OGNUNO deve avere le proprie cose e NESSUNO può toccarle al di fuori di loro... persino se cade una matita per terra, non la può raccogliere nessun altro se non loro (disinfettarsi dopo le mani, no???).

Ministro Boccia positivo, e non è il primo fra i politici, italiani e non.
Gli stessi che ci danno le regole da seguire per evitare il contagio.
Lo stesso Crisanti, quello che ipotizza scenari disastrosi,
era al ristorante pochi giorni fa ma ha assicurato
che i tavoli erano distanziati.
Evito di aggiungere commenti personali per non alimentare polemiche,
ognuno tragga le conclusioni che preferisce.

Ho il timore che il virus ormai non si diffonda più solo tramite droplets, ma anche per aerosol.
Ad ogni modo... a Napoli è in corso una manifestazione contro il lockdown con scontri contro le FDO e lancio di lacrimogeni contro il palazzo della Regione Campania.
Presto servirà l'esercito.
Quando dico che non si può fare un secondo lockdown, ci sono delle ragioni anche sociali (fermo restando che condanno questa violenza).

Saturn
23-10-2020, 22:42

Lasciamo perdere che hai toccato un tasto dolente. Povere creature. :(

I bambini, spesso e volentieri, avrebbero molta più logica e umanità nella loro immaturità e innocenza rispetto a moltissimi adulti. :rolleyes:

Prevenzione, mascherine, contenimento della pandemia...tutto quello che serve vada fatto. Ma la nostra classe politica stia bene attenta a non abusare della nostra pazienza quando si tratta di bambini...a non far troppe "menate", perchè fino ad ora non hanno certo brillato. Qui non si tratta più della partita di calcio, della corsa del runner, della passeggiatina col cane, del viaggio all'estero per le vacanze o mille altre opportunità. Parliamo di creature innocenti, che forse psicologicamente sono quelle che hanno accusato più il colpo e purtroppo, di casi ne conosco diversi, di bimbi/e e ragazzini/e terrorizzati/e di tirare un colpo di tosse in classe per questa bombardante campagna mediatica.

Le informazioni in questo momento di pandemia ? Certo, devono essere date. Ma con chiarezza e in maniera meno "spettacolare". Basta con lo show del macabro. Cerchiamo anche noi di fare la nostra parte come popolo e di evolverci, non dovrebbe volerci il dpcm del "tal dei tali" per farci capire l'ovvio, come ad esempio di prestar attenzione all'igiene, non andar a far festini o mettersi una semplice mascherina nei luoghi chiusi. Così come dovrebbe esser chiaro che tra lo stare ammassati come sardine in metro o in autobus e 1000 volte più pericolo che star distanziati in classe.

Tutto secondo me, eh !

CYRANO
23-10-2020, 22:46
Ad ogni modo... a Napoli è in corso una manifestazione contro il lockdown con scontri contro le FDO e lancio di lacrimogeni contro il palazzo della Regione Campania.
Quando dico che non si può fare un secondo lockdown, ci sono delle ragioni anche sociali (fermo restando che condanno questa violenza).

Dai Cinghialone esci il lanciafiamme !!!

Cksnsnsksnxjxnsjx

Saturn
23-10-2020, 22:55
Dai Cinghialone esci il lanciafiamme !!!

Cksnsnsksnxjxnsjx

Sono serio. Non ho capito Cyrano se sei con o contro il cinghialone, dal punto di vista delle misure covid...:stordita:
Secondo me è la seconda la risposta giusta...se ho capito bene o male come ragioni, poi magari mi sbaglio.
Perchè personalmente mi sembra che stia "volando" per un mondo tutto suo...apre, chiude scuole, ora chiude la regione...

Ma i suoi concittadini, anche se è vero che presto ci arriveremo tutti, con un altro lockdown come pensa che se la caveranno ?
Con questo "eccellentissimo" sistema burocratico che sta finendo adesso di pagare le cig del lockdown ?!?

Saturn
23-10-2020, 23:20
Non so di chi tu sia il clone... ma purtroppo concordo.
Abbiamo regole folli nelle scuole specie quelle primarie... i miei figli per fortuna sembra che non stiano subendo problemi psicologici, ma OGNUNO deve avere le proprie cose e NESSUNO può toccarle al di fuori di loro... persino se cade una matita per terra, non la può raccogliere nessun altro se non loro (disinfettarsi dopo le mani, no???)..

Sono contento per loro, veramente. Purtroppo secondo me i tuoi figli sono un'eccezione, anche se spero che rappresentino la maggioranza. Di certo hanno genitori come voi con un carattere solido che li stanno guidando e aiutando come si deve....e me ne rallegro. Ma purtroppo non è così per tutti. :(

canislupus
23-10-2020, 23:34
Sono serio. Non ho capito Cyrano se sei con o contro il cinghialone, dal punto di vista delle misure covid...:stordita:
Secondo me è la seconda la risposta giusta...se ho capito bene o male come ragioni, poi magari mi sbaglio.
Perchè personalmente mi sembra che stia "volando" per un mondo tutto suo...apre, chiude scuole, ora chiude la regione...

Ma i suoi concittadini, anche se è vero che presto ci arriveremo tutti, con un altro lockdown come pensa che se la caveranno ?
Con questo "eccellentissimo" sistema burocratico che sta finendo adesso di pagare le cig del lockdown ?!?

Non dimentichiamoci chi governa in certe regioni del Sud... e ci siamo capiti...
Se affami una popolazione già ridotta alla fame, questa probabilmente sceglierà la via della criminalità e in un territorio in cui da sempre è onnipresente... io avrei molta paura di fare sparate senza pensare seriamente alle conseguenze.

Sono contento per loro, veramente. Purtroppo secondo me i tuoi figli sono un'eccezione, anche se spero che rappresentino la maggioranza. Di certo hanno genitori con un carattere solido che li stanno guidando e aiutando come si deve. e me ne rallegro. Ma purtroppo non è così per tutti. :(

Guarda... noi abbiamo cercato di distrarli, di fargli capire che non devono avere paura, ma fare attenzione... non è facilissimo... poi noi siamo i primi a non mostrare terrore (cosa che invece vedo spesso nelle maestre) e a rendere quasi un gioco la pulizia delle mani (viene fatta a dovere e SEMPRE quando si rientra da casa... pavimenti disinfettati con alcool per sicurezza dato che ci giocano ;) ).
Ora la maggiore è in quarantena perchè una maestra è stata trovata positiva (scritto due giorni fa), ma essendo un contatto indiretto noi dobbiamo stare buoni a casa, ma uno dei due può uscire per la spesa (vabbè se io perdo un po' di peso, tanto di guadagnato).

Saturn
23-10-2020, 23:38
Guarda... noi abbiamo cercato di distrarli, di fargli capire che non devono avere paura, ma fare attenzione... non è facilissimo... poi noi siamo i primi a non mostrare terrore (cosa che invece vedo spesso nelle maestre) e a rendere quasi un gioco la pulizia delle mani (viene fatta a dovere e SEMPRE quando si rientra da casa... pavimenti disinfettati con alcool per sicurezza dato che ci giocano ;) ).
Ora la maggiore è in quarantena perchè una maestra è stata trovata positiva (scritto due giorni fa), ma essendo un contatto indiretto noi dobbiamo stare buoni a casa, ma uno dei due può uscire per la spesa (vabbè se io perdo un po' di peso, tanto di guadagnato).

Un grosso in bocca al lupo per la piccola ! :)

StylezZz`
23-10-2020, 23:41
De Luca, questa volta hai completamente fatto fuori dal vaso, mi spiace.

Dici di non voler vedere le bare trasportate in strada dall'esercito, ma migliaia di persone senza lavoro con tutto quello che ne consegue si?

Che serva da monito per tutti quei governanti che hanno anche solo la mezza idea di voler di nuovo chiudere tutto, e per cosa? Quasi tutti positivi asintomatici o con sintomi lievi influenzali? Ho supportato il lockdown di Marzo, ma adesso basta, che si facciano regole restrittive sensate per quei soggetti a rischio senza condannare tutti gli altri.

Capozz
24-10-2020, 00:01
Ho il timore che il virus ormai non si diffonda più solo tramite droplets, ma anche per aerosol.

Anche in altri paesi conciati molto peggio di noi stanno cercando di rinviare un lockdown totale il più possibile, perché sarebbe devastante per l'economia.
D'altro canto altre soluzioni francamente non si vedono... il problema del covid non è tanto la gravità della malattia in sé per sé (stando agli ultimi dati diffusi dall'OMS, derivati dai risultati dei test sierologici eseguiti in qualche decina di nazioni, presenta un tasso di fatalità non dissimile da quello dell'influenza (https://www.who.int/bulletin/online_first/BLT.20.265892.pdf)) quanto l'estrema contagiosità del virus... ormai in alcune regioni quasi il 20% di chi si sottopone al tampone risulta positivo, ed anche un tasso di fatalità dello 0.3% su una percentuale di popolazione così alta diventa devastante, quindi bisogna fare qualcosa per rallentarne la diffusione, altrimenti saranno cavoli amari.

Criminal Viper
24-10-2020, 00:41

Ma basta con questo moralismo.

maxsy
24-10-2020, 01:26
https://i.imgur.com/W906Fnl.jpg

fà paura la seconda ondata,eh?
ci sarà da ridere

Fatal Frame
24-10-2020, 01:55
https://i.imgur.com/W906Fnl.jpg

fà paura la seconda ondata,eh?

ci sarà da ridere"Il Titanic non è mai affondato"

"Il Titanic non è mai esistito"

Saturn
24-10-2020, 01:55
Ignore list, nuova aggiunta !

Criminal Viper
24-10-2020, 03:24
Ignore list, nuova aggiunta !

Idem.

arnonuno
24-10-2020, 06:42
Immondizia sull'esercito a Napoli

https://i.postimg.cc/SQHC7zFS/IMG-20201024-073117.jpg

:winner:

Un gesto clamoroso, da copertina.

Nei tiggi ovviamente, dopo i 20 minuti sui numeri del lotto - c.o.v.i.d. "300 facinorosi riversati nelle strade, fermati dalle forze dell'ordine coi lacrimogeni".

Brightblade
24-10-2020, 06:58
Negazionisti o non negazionisti, la gente sta cominciando a stufarsi, non me lo aspettavo così presto e per un "semplice" coprifuoco, ma temo sia un trailer di quello che ci aspetta se si continuerà ad adottare chiusure e lockdown indiscriminati. Non sarà un inverno facile, su diversi fronti.

Cfranco
24-10-2020, 07:14

Ti consiglio di leggerti il Manzoni cosa scriveva sul comportamento delle folle, il lockdown per quelle persone è solo un pretesto per fare casino, e chi le ha scatenate ha moventi politici e/o criminali ( lo sai che l' azienda che ci rimette di più col lockdown è la camorra ? )
Sono più o meno come questi qua :
https://cdn.vox-cdn.com/thumbor/yrPGLJPE05R8VSAwNEO8-KlysKg=/0x0:6720x4480/1220x813/filters:focal(2823x1703:3897x2777):format(webp)/cdn.vox-cdn.com/uploads/chorus_image/image/66776651/1210050182.jpg.0.jpg
Il virus è politica, lo diventa quando le scelte divergono tra chi vuole sostanzialmente fregarsene perché non vuole far chiudere le aziende e vorrebbe semplicemente chiudere gli occhi e far finta di niente e quelli che cercano di limitare la diffusione del virus ad ogni costo come suggeriscono gli scienziati.

Brightblade
24-10-2020, 07:37
Puo' darsi che questi lo siano ma vedremo come andra', di certo io non mi vedo a manifestare perche' della movida notturna mi frega nulla, non ho figli che rischino disturbi a livello psicologico dalla chiusura di scuola e attivita' ricreative varie e faccio un lavoro che mi permette di fare smartworking e prendere comunque il mio stipendio (finche' il settore di cui fa parte l'azienda nel complesso regge), molte persone pero' non sono nella mia condizione.

fukka75
24-10-2020, 07:49
il problema del covid non è tanto la gravità della malattia in sé per sé (stando agli ultimi dati diffusi dall'OMS, derivati dai risultati dei test sierologici eseguiti in qualche decina di nazioni, presenta un tasso di fatalità non dissimile da quello dell'influenza (https://www.who.int/bulletin/online_first/BLT.20.265892.pdf)) quanto l'estrema contagiosità del virus... ormai in alcune regioni quasi il 20% di chi si sottopone al tampone risulta positivo, ed anche un tasso di fatalità dello 0.3% su una percentuale di popolazione così alta diventa devastante, quindi bisogna fare qualcosa per rallentarne la diffusione, altrimenti saranno cavoli amari.Vaglielo a dire a queli che "sono quasi tutti asintomatici", non c'è verso di farglielo capire...

incorreggiubile
24-10-2020, 07:53
Quasi tutti positivi asintomatici o con sintomi lievi influenzali?
Ehm, è metà ottobre.
Aspetta che il virus arrivi ancora alle RSA PROPRIO grazie all'asintomaticità e ai sintomi lievi.

Non capisco perchè non riusciate ad ammettere che il problema è come si diffonde, non quanto è mortale (mica è la rabbia che non curata ha letalità del 100%).
Oppure come dico dall'inizio eliminate i "diritti umani" e accettate "serenamente" la selezione darwinistica offerta dal virus su anziani e "deboli" (obesi, diabetici, cardiopatici, gente con i polmoni o reni già compromessi) in generale.

Ma se vuoi i diritti 1) devono essere applicati a tutti causa universalità del sistema del "diritto" per reggere logicamente 2) garantiti secondo priorità (danno immediato alla salute >>>> danno economico potenziale)

Vedremo come andranno le cose nel momento cruciale da metà Novembre a metà Marzo (i mesi più freddi).

NON è un "ragionamento per assurdo", a me andrebbe benissimo una società senza alcun diritto per NESSUNO (ma come sappiamo il denaro inficia questo alla base grazie al suo effetto distorcente simile alla massa in un sistema grativazionale, creando pseudodiritti per chi ne detiene tanto scaricandone il costo su chi invece non ne ha) ma basandosi solo sulla caratterizzazione genetica costitutiva che ciascuno ha alla nascita.
Ma non è certo una cosa che puoi fare dall'oggi al domani data la perversa interazione fra egualitarismo (di sinistra) e dottrinismo giuridico (di destra) e finora la soluzione idiota è stata trovare categorie "speciali" da sacrificare (i "ricchi possidenti" nel comunismo sovietico, i "razzialmente emarginati" nelle ideologie populiste nazifasciste).

StylezZz`
24-10-2020, 08:44
Ehm, è metà ottobre.
Aspetta che il virus arrivi ancora alle RSA PROPRIO grazie all'asintomaticità e ai sintomi lievi.

Ok, aspetta a vedere migliaia di persone senza lavoro se mai dovessero chiudere di nuovo tutto, e te lo posso assicurare, sarà peggio che vedere qualche centinaio di bare per strada.

Adesso ti faccio ridere: Zia di un mio amico, persona quasi sempre chiusa in casa, ha adottato tutte le precauzioni, mascherina, distanziamento, non esce nemmeno per fare la spesa perché la fa portare a domicilio e la fa posare distante. Risultato? Positiva al covid, fortunatamente con sintomi lievi.

Hai detto bene, il problema è come si diffonde perché È UN VIRUS CON UN ELEVATA CONTAGIOSITà (non è l'epatite, non è l'aids), non risolvi nulla bloccando tutto, lo prenderemo TUTTI, chi in forma asintomatica, chi lieve, e chi grave...le persone che hanno già problemi purtroppo saranno quelle più a rischio, ma cosa vuoi farci? È sempre stato così dai tempi che l'uomo abita su questa terra. È brutto da dire? Ti suona ''egoista'' come pensiero? Guardando la cosa razionalmente mi rendo conto che un collasso dell'economia avrebbe ripercussioni ben più gravi. Si teme il collasso sanitario? Che si facciano regole più rigide, ma purtroppo il sistema buonista/moralista sarà la nostra condanna, e ne pagheremo tutti le conseguenze, compreso chi adesso ha il culo sul divano e può permettersi qualche altro mese a casa (''tanto me lo posso permettere''), spero davvero che non si arrivi a questo.

E che la piantassero con tutti questi tamponi, stanno solo facendo un favore al virus e lo stanno aiutando nella sua diffusione con tutti questi contatti e assembramenti tra le persone, gente che sta pure in fila come se fosse alla posta, magari se prima era negativa se lo va a beccare durante i controlli. Follia più totale.

s-y
24-10-2020, 09:22
vorrei sperare cmq che chi prefigura scenari apocalittici, sotto sotto non speri anche che si avverino, così da aver potuto aver ragione. perche davvero a volte appare così la questione

sulle code per fare i tamponi concordo che, se fatte senza criterio (diciamo all'italiana) siano un probabile moltiplicatore dei contagi

incorreggiubile
24-10-2020, 09:30
Ok, aspetta a vedere migliaia di persone senza lavoro se mai dovessero chiudere di nuovo tutto, e te lo posso assicurare, sarà peggio che vedere qualche centinaio di bare per strada.
Ripeto, avete voluto la società basata sul diritto per cui diventa ovvio che vita tutelata da pericoli imminenti>>guadagno perso (dato che la vita è precondizione per guadagnare, i morti non creano o consumano ricchezza e il diritto mette alla pari un anziano ex-lavoratore e un giovane lavoratore)

Rinunciate alla tutela statale dei diritti allora, a partire dalla possibilità di "denunciare" chi non fa rispettare i diritti (amministratori arraffoni).
In OGNI forma umana del diritto la vita praticamente è la cosa che pesa di più (nel caso del diritto religioso c'è la "vita eterna" da tutelare, ma di fatto c'è la stessa idea alla base: "garantire una continuità esistenziale tramite un sistema assiomatico" chiamato "legge" umana o divina o anche robotica :D ), è questo il "piccolissimo" problema di situazioni come questa.

Se volete garanzie dovete per forza rinunciare a qualcos'altro e se non volete rinunciarci dovete accettare la perdita di garanzie (se fosse la fiducia fra *individui* urterebbe anche a me rinunciare a garanzie, ma qui si parla dello "stato" che tramite le "istituzioni" - quindi in modo assolutamente asettico ed indiretto e fondamentalmente disumano nella sua inappellabile necessità sistemica - deve "garantire per tutti" anche a bastonate appunto).

Mparlav
24-10-2020, 09:33
Ministro Boccia positivo, e non è il primo fra i politici, italiani e non.
Gli stessi che ci danno le regole da seguire per evitare il contagio.
Lo stesso Crisanti, quello che ipotizza scenari disastrosi,
era al ristorante pochi giorni fa ma ha assicurato
che i tavoli erano distanziati.
Evito di aggiungere commenti personali per non alimentare polemiche,
ognuno tragga le conclusioni che preferisce.

Boccia è stato contagiato dalla moglie a casa.

StylezZz`
24-10-2020, 09:34
vorrei sperare cmq che chi prefigura scenari apocalittici, sotto sotto non speri anche che si avverino, così da aver potuto aver ragione. perche davvero a volte appare così la questione

Non sono scenari ''apocalittici'' da film o frutto di fantasia, mi sembra ovvio che si arriverebbe a questo se si decidesse di chiudere nuovamente tutto, se non lavora più nessuno come andiamo avanti? Anche perché la nostra economia è già provata, e non possiamo permetterci ulteriori stop.

Secondo me siamo a un bivio dove bisogna scegliere tra i due mali, e il governo ha le mani legate.

s-y
24-10-2020, 09:36
a prescindere da tutto, più che avere ragione o torto, l'unica cosa che si può fare concretamente come cittadini, è stare a casa il più possibile, e agitarsi il meno possibile

as simple as that

giovanni69
24-10-2020, 09:39
Adesso ti faccio ridere: Zia di un mio amico, persona quasi sempre chiusa in casa, ha adottato tutte le precauzioni, mascherina, distanziamento, non esce nemmeno per fare la spesa perché la fa portare a domicilio e la fa posare distante. Risultato? Positiva al covid, fortunatamente con sintomi lievi.

Badante? Nipote che la va a trovare e che tiene la mascherina chirurgica sotto il naso? Mancanza di areazione dopo le visite di estranei?...

StylezZz`
24-10-2020, 09:40
a prescindere da tutto, più che avere ragione o torto, l'unica cosa che si può fare concretamente come cittadini, è stare a casa il più possibile, e agitarsi il meno possibile

Certo sono d'accordo, ma se minacci di farmi chiudere bottega, se permetti MI AGITO.

386DX40
24-10-2020, 09:41
A prescindere dai colori e dal Paese di cui si parla, per generalizzare, continuo a credere che il problema sia prima di tutto sempre principalmente nella scelta dei messaggi, la capacità che essi vengano capiti misurati alla realtà della situazione e sinceri nell' intenzione di evitare una situazione peggiore di quella che potrebbe essere.
Invece sembra che ci si polarizza tra chi chiede quasi ogni giorno una chiusura totale e chi invece chiederebbe di poter andare al mare a dicembre, e' ovvio che non si avrà mai un consenso vero, consenso che imho non dovrebbe essere visto come una "vincita al lotto" ma si dovrebbe avere quando la maggior parte delle persone comprendono davvero il perche' e valutano con la propria intelligenza il come.
Se per esempio certe misure locali possano essere necessarie, credo ci siano diversi modi per comunicarli con la giusta calma e comprensione facendo comprendere il perche' si presume certe misure possano essere necessarie e il discorso e' sempre anticipare che la curva dei potenziali ricoveri non finisca a ingolfare i servizi sanitari, a prescindere dalla letalità in se per quanto spaventi ma un ospedale non si puo' fermare perche' in tal ipotetico caso oltre alla paura del virus/posti letto etc.. ci dovrebbe essere la paura di qualsiasi altra cosa possa succedere persino tagliarsi un dito.
Per cui a volte bisognerebbe preoccuparsi non solo del contenuto del messaggio ma anche della forma del messaggio.
Per esempio (e la discussione mediatica sarebbe discutibile in tal senso) restituire al dizionario i giusti significati alle giuste parole per definizione o anche solo per consuetudine. L'uso della parola "coprifuoco" e' inascoltabile e totalmente incomprensibile perche' sia stata scelta, quando si dovevano usare termini che la lingua italiana certamente ha/avrà per poter delinare una situazione che non e' "militare". Perche' usare quel termine? Lo stesso vale per il termine inglese strausato nei mesi.
Ma invece quei termini fanno breccia nei sistemi nervosi e spesso ottengono l'opposto di quello che si voleva ottenere.