View Full Version : Coronavirus, ecco la mappa per monitorare la diffusione dell'epidemia in tempo reale: come vederla
dado1979
21-02-2020, 15:37
Non basterebbe assolutamente, basta entrare a contatto con un contagiato.
Bisognerebbe far entrare solo chi risulta negativo al test.
Vero, però sarebbe già meglio di nessun controllo.
dado1979
21-02-2020, 15:39
Non basterebbe assolutamente, basta entrare a contatto con un contagiato.
Bisognerebbe far entrare solo chi risulta negativo al test o chiudersi completamente, cosa impensabile in quanto l'italia non è tecnicamente capace di mettere in piedi dei blocchi degni di tal termine, non riusciamo manco a fermare gli immigrati dall'est nè quelli che ci rimandano indietro la Germania ....
Quindi qual è la soluzione in modo preventivo?
Niente?
Ovvio... certo, le materie prime che non ci stanno in un paese te le fai arrivare per teletrasporto
Ma cosa c'entra adesso? Ti faccio notare che in tutti i paesi civili persone e merci viaggiano su mezzi di trasporto diversi. Infatti mi sembra che il governo anche se in prima battuta aveva bloccato tutti i voli, compresi quelli merci, ha poi fatto un passo indietro.
Tra l'altro parli solo di paesi europei e solo di voli... Vedete che non ci arrivate? Per il vostro piano utopico andrebbe chiusi tutti i confini e su ogni mezzo di trasporto
Vostro piano utopico? Mah veramente io ho solo fatto una considerazione a quello che hai scritto.
L'Italia ha già bloccato i voli passeggeri con la Cina, l'ha fatto il governo attuale, giustamente.
Niente più voli, il niente più treni, il niente più auto, niente più navi.... Nulla di nulla
Follia pura e senza senso logico, completamente staccata dalla realtà
Quotami dove avrei detto questo e poi ne riparliamo.
Ripeto: a me pare che stiamo discutendo del nulla cosmico.
C'è un emergenza sanitaria in Cina? Si. Vogliamo fare qualcosa oppure stare fermi a guardare?
Qualcosa andrà pure fatto. Quindi non ho capito cosa contesti esattamente.
Giusto, proteggiamo le frontiere.
Chiudiamo quelle della Lombardia col resto d'Italia per evitare il contagio.
Tutti in quarantena per almeno 20 giorni :O
vi ricordo di rimanere strettamente in topic e la politica italiana non è argomento del thread
A breve conferenza stampa del ministro Speranza e regione Lombardia.
Su la7 forse c'è il live.
MA cosa vuol dire che le autorità consigliano di non uscire? Domani le persone andranno a lavorare intasando i mezzi pubblici di tutta Milano? O staranno a casa? Si dovranno mettere in malattia o in ferie? Chi lo farebbe il certificato di malattia?
Perchè non specificano queste cose "banali"?????
In effetti non è così "banale".
Speranza ha appena detto che ci sarà un'ordinanza per le aree interessate (10 comuni del lodigiano) per sospendere tutte le attività commerciali e scolastiche, così come tutte le manifestazioni pubbliche per almeno 1 settimana.
Speranza ha appena detto che ci sarà un'ordinanza per le aree interessate (10 comuni del lodigiano) per sospendere tutte le attività commerciali e scolastiche, così come tutte le manifestazioni pubbliche per almeno 1 settimana.
Non penso sia sufficiente. Sbucherà un altro focolaio da un'altra parte.
E pensare che in questi giorni sto guardando la serie Fear The Walking Dead. Sembra di vedere la stessa cosa...o quasi.
Ora dicono altri 2 confermati a Padova...
MiKeLezZ
21-02-2020, 19:54
Non solo, il 2% è con sistema sanitario in perfetto ordine e non in sovraccarico.
In tutta Italia esistono solamente 5000 posti letto di terapia intensiva.
CJVi state preoccupando per nulla. Tanti avranno il coronavirus e neppure se ne accorgeranno, per altri sarà un raffreddore. Io sono anni non mi ammalo. Terapia intensiva de che? Certo, se vogliamo ricoverare tutti i 70enni con l'influenza avremo dei problemi, ma forse questo virus le, al contrario di quello che alcuni dicono, risolleverà le casse dello stato, altro che ridurle!!!
Intervista virologa Capua al TG1
http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-09705718-2e7b-462f-ad7f-7d993dc169f8-tg1.html
Giusto, proteggiamo le frontiere.
Chiudiamo quelle della Lombardia col resto d'Italia per evitare il contagio.
Tutti in quarantena per almeno 20 giorni :O
LOL :D
maxsin72
21-02-2020, 20:45
Vi state preoccupando per nulla. Tanti avranno il coronavirus e neppure se ne accorgeranno, per altri sarà un raffreddore. Io sono anni non mi ammalo. Terapia intensiva de che? Certo, se vogliamo ricoverare tutti i 70enni con l'influenza avremo dei problemi, ma forse questo virus le, al contrario di quello che alcuni dicono, risolleverà le casse dello stato, altro che ridurle!!!
Il contagiato di Lodi, ora in condizioni molto gravi, è uno sportivo sano e forte di 38 anni che fa svariati sport, un medico di 29 anni è morto in cina oggi, uno dei primi medici (un giovane di 34 anni) a segnalare il virus in Cina è morto, e potrei andare ancora avanti. Il tasso di mortalità è relativamente basso e ci sono alcuni che nemmeno si accorgono di avere il virus perchè sono portatori sani però, se va di sfiga e si è tra i soggetti vulnerabili, ci si ammala gravemente e si può morire comunque anche se si è giovani, forti e non ci si ammala mai.
http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-09705718-2e7b-462f-ad7f-7d993dc169f8-tg1.html
cosè che ha detto la virologa?
qualcuno l'ha capito?
:boh:
cosè che ha detto la virologa?
qualcuno l'ha capito?
:boh:
La virologa ha detto:
"Per accedere al contenuto, disabilita il plugin che impedisce l'erogazione di pubblicità.
Click per Aggiornare"
...scherzi a parte...la virologa dice, dice "che il corona è arrivato in Italia, era previsto, che è poco più di una sindrome influenzale, che i cittadini devono essere collaborativi e che come altri paesi, possiamo solo mitigare la diffusione del virus e non impedirla". Questo è quanto, anzi no, conclude dicendo di rimanere a casa e di non andare ad "appestare" in giro la gente... Niente di diverso da quello che ha scritto Mikelezz alla fine...
La virologa ha detto:
"Per accedere al contenuto, disabilita il plugin che impedisce l'erogazione di pubblicità.
Click per Aggiornare"
...scherzi a parte...la virologa dice, dice "che il corona è arrivato in Italia, era previsto, che è poco più di una sindrome influenzale, che i cittadini devono essere collaborativi e che come altri paesi, possiamo solo mitigare la diffusione del virus e non impedirla". Questo è quanto, anzi no, conclude dicendo di rimanere a casa e di non andare ad "appestare" in giro la gente... Niente di diverso da quello che ha scritto Mikelezz alla fine...
ottimo grazie.
la cosa buffa è che il virus è arrivato in italia in business-class attraverso un imprenditore padano.
non oso immaginare cosa sarebbe accaduto se il portatore fosse stato un immigrato.:huh:
perchè cito testualmente: ''le malattie arrivano con gli immigrati, da sempre!''
aggiornamento:
come non detto:doh:
https://youtu.be/ljQL2Isylgc?t=81
Il contagiato di Lodi, ora in condizioni molto gravi, è uno sportivo sano e forte di 38 anni che fa svariati sport, un medico di 29 anni è morto in cina oggi, uno dei primi medici (un giovane di 34 anni) a segnalare il virus in Cina è morto, e potrei andare ancora avanti. Il tasso di mortalità è relativamente basso e ci sono alcuni che nemmeno si accorgono di avere il virus perchè sono portatori sani però, se va di sfiga e si è tra i soggetti vulnerabili, ci si ammala gravemente e si può morire comunque anche se si è giovani, forti e non ci si ammala mai.
Figurati, la Cina ha barricato una megalopoli, segregato 70 milioni di persone, messo la legge marziale con pena di morte per chi infrange la quarantena, fanno girare giorno e notte 2000 autobotti a disinfettare le strade, sputtanato il pil e l'industria e tutto per una banalissima influenza stagionale... Certo che c'è della gente che ragiona proprio con il :ciapet:
Figurati, la Cina ha barricato una megalopoli, segregato 70 milioni di persone, messo la legge marziale con pena di morte per chi infrange la quarantena, fanno girare giorno e notte 2000 autobotti a disinfettare le strade, sputtanato il pil e l'industria e tutto per una banalissima influenza stagionale... Certo che c'è della gente che ragiona proprio con il :ciapet:
mi dovete spiegare perchè vi stupite che un virus miete vittime?
da sempre è cosi. ogni anno l'influenza stagionale (coronavirus conosciuti) miete vittime. l'ultima 4 giorni fà; una bimba di 17 mesi deceduta a causa di complicazioni influenzali.
pensa che ogni giorno ci sono bambini che non muoiono di virus ma di fame...ed è più grave, ma a nessuno frega niente.
benvenuti nella realtà
mi dovete spiegare perchè vi stupite che un virus miete vittime?
da sempre è cosi. ogni anno l'influenza stagionale (coronavirus conosciuti) miete vittime. l'ultima 4 giorni fà; una bimba di 17 mesi deceduta a causa di complicazioni influenzali.
pensa che ogni giorno ci sono bambini che non muoiono di virus ma di fame...ed è più grave, ma a nessuno frega niente.
benvenuti nella realtà
In tutta la tua vita hai mai visto una nazione buttare via milioni per cercare di contenere un normalissimo virus? Questo mi stupisce, sopratutto se avviene in un paese come la cina che non è mai stata particolarmente interessata alla salute umana...
MiKeLezZ
22-02-2020, 07:41
In tutta la tua vita hai mai visto una nazione buttare via milioni per cercare di contenere un normalissimo virus? Questo mi stupisce, sopratutto se avviene in un paese come la cina che non è mai stata particolarmente interessata alla salute umana...Appunto... E chiediti il perché, no? In Cina per la polmonite cadono da decenni come mosche, gente che neppure viene contabilizzata come morta perché non hanno i medici in tali luoghi per certificarlo.
Tutto questo gran da farsi di adesso può avere più cause:
1) sono responsabili (vedi laboratorio) e quindi fanno tutto quel che possono così che nessuno possa dire siano artefici di crimini contro l'umanità.
2) sono costretti a farlo dall'OMS, che agisce sotto spinta politica per bloccarli un po'.
3) scimmiottano le nazioni più evolute così da sedersi al "tavolo dei grandi", ma, non avendo i loro mezzi (mancano ospedali, medici, attrezzature, capacità, educazione della popolazione), usano quei pochi che hanno (quarantena di regime, lavaggio strade come il nostro dopo mercato rionale, etc), che ovviamente ai nostri occhi fanno un certo effetto.
Oppure anche un bel mischione di tutte e tre, come credo io... visto che quando un animale è ferito è facile poi avvantaggiarsene.
Figurati, la Cina ha barricato una megalopoli, segregato 70 milioni di persone, messo la legge marziale con pena di morte per chi infrange la quarantena, fanno girare giorno e notte 2000 autobotti a disinfettare le strade, sputtanato il pil e l'industria e tutto per una banalissima influenza stagionale...
Questo cv potrebbe servire per esportare questo genere di società, ben oltre i confini cinesi ed asiatici per esempio, e perché no, anche per una larga "diffusione" delle porcherie targate big pharma. Ad ogni giro il recinto si fa sempre più stretto per il gregge belante...
Un paio di giorni fa' hanno lanciato l'allarme in Italia per l'aumento delle polmoniti virali e batteriche, compreso il noto pneumococco, rispetto allo scorso anno, invitanto alla vaccinazione per i ceppi noti, soprattutto la popolazione anziana che ha scarso il 50-60% di copertura
Leggetevi i numeri, sono in rete.
Appunto... E chiediti il perché, no? In Cina per la polmonite cadono da decenni come mosche, gente che neppure viene contabilizzata come morta perché non hanno i medici in tali luoghi per certificarlo.
1) sono responsabili (vedi laboratorio) e quindi fanno tutto quel che possono così che nessuno possa dire siano artefici di crimini contro l'umanità.
2) sono costretti a farlo dall'OMS, che agisce sotto spinta politica per bloccarli un po'.
3) scimmiottano le nazioni più evolute così da sedersi al "tavolo dei grandi", ma, non avendo i loro mezzi (mancano ospedali, medici, attrezzature, capacità, educazione della popolazione), usano quei pochi che hanno (quarantena di regime, lavaggio strade come il nostro dopo mercato rionale, etc), che ovviamente ai nostri occhi fanno un certo effetto.
Oppure anche un bel mischione di tutte e tre, come credo io... visto che quando un animale è ferito è facile poi avvantaggiarsene.Può essere tutto, ma dopo che hanno fatto un ecatombe di morti sul lavoro solo per massimizzare i profitti mi sembra surreale che buttino via milioni solo per contenere un influenza... Probabilmente solo la storia ci darà la visione completa della situazione.
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Ora dicono altri 2 confermati a Padova...
Di cui uno morto.
Senza voler fare polemica politica ma credo che il sistema Italia non abbia funzionato visto che ora siamo addirittura il paese europeo con più contagiati. Non ci sono interessi economici e commerciali che tengano, mascherati dal falso buonismo e dall' antirazzismo, viene prima la salute di noi tutti.
L'imprenditore è tornato dalla Cina dopo il viaggio di lavoro il 21 gennaio, ad oggi è positivo al virus ma sano ed ha contagiato il 38enne "paziente 1" quando i casi nel mondo erano scarsi 300 e praticamente tutti concentrati in Cina, con 6 morti.
1 mese fa' nessun Paese al mondo aveva posto restrizioni ai voli dalla Cina ma adottato il solo controllo delle temperature negli aeroporti (come l'Italia).
Il 38 enne sarebbe potuto entrare in contatto anche con un imprenditore "portatore sano" appena giunto da Francoforte, Londra o New York e già positivo 1 mese fa'.
L'imprenditore è tornato dalla Cina dopo il viaggio di lavoro il 21 gennaio, ad oggi è positivo al virus ma sano ed ha contagiato il 38enne "paziente 1" quando i casi nel mondo erano scarsi 300 e praticamente tutti concentrati in Cina, con 6 morti.
1 mese fa' nessun Paese al mondo aveva posto restrizioni ai voli dalla Cina ma adottato il solo controllo delle temperature negli aeroporti (come l'Italia).
Il 38 enne sarebbe potuto entrare in contatto anche con un imprenditore "portatore sano" appena giunto da Francoforte, Londra o New York e già positivo 1 mese fa'.
Certo però devi sempre calcolare che quando la Cina dice al resto del mondo che i casi sono 300, come minimo sono 3000. Sei una persona intelligente e leggo sempre con piacere i tuoi post però su questo non siamo d'accordo.
Il 21 gennaio il virus era già un allarme a livello mondiale ed era l'argomento principale di tutti i notiziari. Quindi il caso della Lombardia ha addirittura una tripla responsabilità
1) La Cina che ha minimizzato e disinformato sul problema
2) L'Europa e in primis l 'Italia che ha dormito
3) L'imprenditore che in piena emergenza ha pensato unicamente al proprio interesse economico facendo andirivieni dalla Cina e poi fregandosene altamente del proprio prossimo, a meno che non si trovava su Marte e poi abbia fatto scalo a Wuhan prima di tornare in Italia a infettare mezza provincia milanese
L'incubazione del coronavirus potrebbe durare fino a 27 giorni, afferma il governo provinciale cinese.
https://www.reuters.com/article/us-china-health-incubation/coronavirus-incubation-could-be-as-long-as-27-days-chinese-provincial-government-says-idUSKCN20G06W?il=0&utm_source=reddit.com
cj
1) L'imprenditore essendo asintomatico non sapeva di star contagiando altre persone, non possiamo fargliene una colpa
2) Non si possono blindare frontiere e bloccare rapporti sociali, economici e culturali al primo starnuto, specialmente nel momento in cui il virus è ben circoscritto. Si tiene uno stato di vigilanza ma evitando allarmismi e misure affrettate ed eccessive, altrimenti si rischia di paralizzare un intero paese ogni 2x3.
Se dovessimo seguire il tuo ragionamento allo stato attuale dovremmo bloccare i viaggi da e per lombardia e veneto (sia nazionali che internazionali) e applicare una quarantena obbligatoria. Suvvia
Certo però devi sempre calcolare che quando la Cina dice al resto del mondo che i casi sono 300, come minimo sono 3000. Sei una persona intelligente e leggo sempre con piacere i tuoi post però su questo non siamo d'accordo.
Il 21 gennaio il virus era già un allarme a livello mondiale ed era l'argomento principale di tutti i notiziari. Quindi il caso della Lombardia ha addirittura una tripla responsabilità
3) L'imprenditore che in piena emergenza ha pensato unicamente al proprio interesse economico facendo andirivieni dalla Cina e poi fregandosene altamente del proprio prossimo, a meno che non si trovava su Marte e poi abbia fatto scalo a Wuhan prima di tornare in Italia a infettare mezza provincia milanese
Sono tue valutazioni che non condivido in nessuno dei punti elencati e che al tempo non ha fatto nessuna nazione al mondo.
Basta leggersi le notizie di 1 mese fa' per rendersene conto.
P.S.: Rettifica. L'imprenditore che è tornato dalla Cina il 21 gennaio è tutt'ora negativo al test del virus.
Potrebbe non essere nemmeno lui la prima fonte di contagio.
E intanto siamo a due morti.
Comunque di quello che è successo il 21 gennaio e delle responsabilità ormai conta relativamente, l'importante è adesso prendere le contromisure adeguate. Bloccare il paese no ma controllare e vigilare meglio di quanto fatto finora.
maxmix65
22-02-2020, 10:35
Comprate appena sentii la notizia a gennaio mi diedero del paranoico...
https://i.postimg.cc/FdSf9ffs/maschera-2-filtri.jpg (https://postimg.cc/FdSf9ffs)
Infatti la mia paura e' proprio questa, che la Cina ha volutamente minimizzato la cosa e quel 2% di mortalità in realtà e' ben peggio, se no non mi spiego tutti gli interventi così estremi.
StylezZz`
22-02-2020, 13:25
https://www.youtube.com/watch?v=j3nyaDIM8O0
Oggi non l'ho più vista in TV, sarà un caso? :D
https://www.youtube.com/watch?v=j3nyaDIM8O0
Oggi non l'ho più vista in TV, sarà un caso? :D
vista pochi minuti fà.
consiglia di lavarsi le mani spesso :)
E intanto siamo a due morti.
Comunque di quello che è successo il 21 gennaio e delle responsabilità ormai conta relativamente, l'importante è adesso prendere le contromisure adeguate. Bloccare il paese no ma controllare e vigilare meglio di quanto fatto finora.
ah adesso non si blocca piu il paese?
è proprio ora che devi bloccare le zone interessate.
comnuque, mi chiedo se anche il governatore del veneto è stato denunciato?
Questo cv potrebbe servire per esportare questo genere di società, ben oltre i confini cinesi ed asiatici per esempio, e perché no, anche per una larga "diffusione" delle porcherie targate big pharma. Ad ogni giro il recinto si fa sempre più stretto per il gregge belante...
è tutto un megagombloddo dei governi e delle elite, come sempre
è interessante come 600 anni fa la parola quarantena significasse 40 giorni di isolamento, ora che è pieno di esperti i giorni diventano 15.
comunque a mali estremi...
https://www.youtube.com/watch?v=CkVwvSRbulo
maxsin72
22-02-2020, 15:21
Anche il cognato della persona che è sospettata essere il paziente zero è risultato positivo al test del cv.
Anche il cognato della persona che è sospettata essere il paziente zero è risultato positivo al test del cv.
comunque il paziente zero è un idiota perché sa di venire dalla Cina, passa tempo, poi gli viene una specie di forma influenzale (volete dire che non vede tv o legge le notizie sullo smartphone inutile?), non si insospettisce minimamente, va in giro, a cena con "amici", poi si stupisce quando lo vanno a prendere in casa di notte.
I soliti bauscia lombardi, zero precauzioni, solo baldanza:"ma vaaaaa, il virus? l'è na baala per ciapà i danè!"
ora prendete questo caso e moltiplicatelo per un valore a piacere e scoprirete che questo paese è pieno di coglioni.
dado1979
22-02-2020, 17:38
1) L'imprenditore essendo asintomatico non sapeva di star contagiando altre persone, non possiamo fargliene una colpa
2) Non si possono blindare frontiere e bloccare rapporti sociali, economici e culturali al primo starnuto, specialmente nel momento in cui il virus è ben circoscritto. Si tiene uno stato di vigilanza ma evitando allarmismi e misure affrettate ed eccessive, altrimenti si rischia di paralizzare un intero paese ogni 2x3.
Se dovessimo seguire il tuo ragionamento allo stato attuale dovremmo bloccare i viaggi da e per lombardia e veneto (sia nazionali che internazionali) e applicare una quarantena obbligatoria. Suvvia
1) Se avessimo applicato una quarantena a tutti quelli che non riuscivano a dimostrare di essere andati in Cina da 15 giorni adesso non saremmo in pandemia;
2) se non si possono blindare le frontiere in caso di pandemia (raffreddore una mazza) allora non lamentiamoci se siamo in questa situazione. Il virus non è mai stato circoscritto, infatti siamo da due giorni in pandemia.
Dove sono finiti i difensori a spada tratta del Governo? Misteriosamente scomparsi.
L'Italia si è approcciata male al problema, punto. Adesso siamo a 50 contagiati, più di tutta l'Europa messa insieme.
... In Cina ...
...
3) scimmiottano le nazioni più evolute così da sedersi al "tavolo dei grandi", ...
a me sembra molto plausibile che vogliano "mostrare i muscoli" e far vedere che "si curano" la popolazione... per svariate ragioni politiche interne ed esterne.
del resto mettere in quarantena solo 60 milioni di persone, in un paese di 1.3 miliardi di persone, è come da noi mettere in quarantena 'sti 4 comunelli lombardi.
L'imprenditore è tornato dalla Cina dopo il viaggio di lavoro il 21 gennaio, ad oggi è positivo al virus ma sano ed ha contagiato il 38enne "paziente 1" quando i casi nel mondo erano scarsi 300 e praticamente tutti concentrati in Cina, con 6 morti...
per la cronaca, i cinesi tornati in italia si auto-quarantenano da soli barricandosi in casa.
i nostri prodi imprenditori lumbard invece se ne sbattono e pur essendo palesemente a rischio fanno cene, gare sportive ed infettano il prossimo allegramente.
Giusto per dire qual'è la coscienza civile delle popolazioni italiana ed immigrata...
...
:mano:
Dove sono finiti i difensori a spada tratta del Governo? Misteriosamente scomparsi.
L'Italia si è approcciata male al problema, punto. Adesso siamo a 50 contagiati, più di tutta l'Europa messa insieme.Vorrei evitare di fare polemica politica, ma effettivamente stanno dormendo, ci sono nuovi contagiati ogni ora e l'unica cosa che stanno facendo è dire di stare in casa e lavarsi le mani...
Mo tempo che si smuova la burocrazia italica ci sarà metà paese già contagiato.
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
per la cronaca, i cinesi tornati in italia si auto-quarantenano da soli barricandosi in casa.
i nostri prodi imprenditori lumbard invece se ne sbattono e pur essendo palesemente a rischio fanno cene, gare sportive ed infettano il prossimo allegramente.
Giusto per dire qual'è la coscienza civile delle popolazioni italiana ed immigrata...
Ritenta
Trovato il paziente zero del Veneto: si tratta di un operaio cinese di un’azienda tessile che avrebbe visto la partita Inter-Milan nel bar di Vo’Euganeo insieme ai due anziani, tutti e due positivi al virus, uno dei quali è morto.
https://www.corriere.it/cronache/20_febbraio_22/coronavirus-italia-nuovi-contagi-lombardia-veneto-245e72d4-5540-11ea-8418-2150c9ca483e.shtml
1) Se avessimo applicato una quarantena a tutti quelli che non riuscivano a dimostrare di essere andati in Cina da 15 giorni adesso non saremmo in pandemia;
2) se non si possono blindare le frontiere in caso di pandemia (raffreddore una mazza) allora non lamentiamoci se siamo in questa situazione. Il virus non è mai stato circoscritto, infatti siamo da due giorni in pandemia.
1) non siamo in una situazione di pandemia e la storia del dimostrare di non essere andati in cina da 15 giorni è un non sense: primo perché non sta al cittadino dimostrare alcunché, secondo perché l'incubazione arriva fino a 27 giorni.
In una situazione in cui i casi attestati di una malattia virale presente dall'altra parte del mondo e non ancora ben specificata (stiamo parlando di più di un mese fa) sono poche centinaia, te blocchi le comunicazioni e metti in quarantena tutti quelli che sono andati non dico a wuan, ma in cina in genere (che è più estesa dell'intera europa)? È come se a Singapore bloccassero le tratte con l'intera europa perché ad ancona c'è un misterioso focolaio infettivo.
Quando si parla di inutili allarmismi ci si riferisce proprio a questo
2) again, non siamo in pandemia, e le frontiere erano state blindate già da tempo (quando il virus ha cominciato ad uscire dal focolaio di origine). In questo siamo stati tra i primi, quindi non capisco tutta questa indignazione. Quello in cui siamo stati carenti semmai è nel controllo (e parlo di test molecolari, non di quarantene a rotta di collo)
maxmix65
22-02-2020, 19:06
Pero' con un colpo di reni abbiamo scalato la classifica..... da 2 casi a 62
Mamma mia e facciamoci sempre riconoscere
https://i.postimg.cc/fJD92dZZ/teeer.jpg (https://postimg.cc/fJD92dZZ)
quindi non capisco tutta questa indignazione.
62 contagiati e 2 morti ancora non ti bastano?
Io mi indigno perchè la pandemia in Italia è scoppiata per lo stesso motivo per cui si è diffusa in Cina, perchè si è voluto minimizzare il problema per mere ragioni economiche-commerciali.
Io mi indigno perchè la pandemia in Italia è scoppiata per lo stesso motivo per cui si è diffusa in Cina, perchè si è voluto minimizzare il problema per mere ragioni economiche-commerciali.
Tuttavia l'Italia è stato il primo paese in europa a bloccare le tratte con la cina, quindi da questo punto di vista dovresti lodarlo, non indignarti.
E a maggior ragione, il fatto che siamo quelli che hanno più casi in tutto il globo (paesi asiatici a parte) NONOSTANTE lo stop a voli e collegamenti cargo, dimostra quanto questi nel nostro caso abbiano influito veramente poco (contassero solo loro saremmo dovuti essere quelli con meno casi in tutta europa e non solo).
Quindi ripeto, non ha senso scandalizzarsi su questo aspetto
Ritenta
https://www.corriere.it/cronache/20_febbraio_22/coronavirus-italia-nuovi-contagi-lombardia-veneto-245e72d4-5540-11ea-8418-2150c9ca483e.shtml
https://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/cronaca/20_febbraio_22/coronavirus-caccia-paziente-zero-veneto-887301c4-556b-11ea-a84c-0d114929e0ec.shtml
Ma allo stato manca ancora il «paziente zero», ovvero chi ha portato materialmente il virus nelle aree interessate: la provincia di Padova e la città metropolitana di Venezia, area dalla quale proviene contagio accertato in ordine in tempo. Secondo il sindaco di Vo’ Euganeo Giuliano Martini otto cittadini cinesi che gestiscono un’attività imprenditoriale nel paese stati portati in ospedale per verifiche sul loro stato di salute. Il laboratorio gestito dai cittadini orientali è uno dei punti che il Comune e le strutture di prevenzione stanno sottoponendo a verifiche, per le indagini sul possibile «punto zero» della diffusione del virus.
Indagini in un’azienda cinese
Si tratta di sette uomini e una donna. Una delle ipotesi, infatti, spiega ancora il sindaco Giuliano Martini, ricondurrebbe a una attività imprenditoriale gestita da cittadini cinesi che potrebbero aver avuto contatti recenti con il Paese d’origine. Tra queste persone, secondo il sindaco, alcune frequentavano occasionalmente due bar del paese, punto di ritrovo, tra gli altri, dei due primi contagiati. Sia la vittima che tutte le nove persone contagiate non avrebbero avuto contatti con persone provenienti dalla Cina. In corso verifiche per stabilire come abbiano contratto il Covid 19. Analisi in corso anche a Vicenza, si attende l’esito dei tamponi su due casi «sospetti», al momento in osservazione in ospedale.
MiKeLezZ
22-02-2020, 20:04
Vorrei evitare di fare polemica politica, ma effettivamente stanno dormendo, ci sono nuovi contagiati ogni ora e l'unica cosa che stanno facendo è dire di stare in casa e lavarsi le mani...
Mo tempo che si smuova la burocrazia italica ci sarà metà paese già contagiato.
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalkvoi non state bene, questa è un'influenza, il virus ci farà compagnia da ora fino a millenni a venire. ne saremo contagiati ora, il prossimo anno, fra 10 anni... ci faremo gli anticorpi e andremo avanti. i vecchi già malmessi non ce la faranno. ma anche se prendevano un altro virus era lo stesso. non si arrestano queste cose. tutta questa follia è solo mediatica.
1° NON è una pandemia. in italia ci sono 60 milioni di persone e una 60ina sono i contagiati. UNO su UN MILIONE. NON è una "pandemia", a meno che tu non sia analfabeta funzionale e non sappia cosa significa "pandemia".
2° come già detto, siamo stati i primi a bloccare i voli, quindi di che t'indigni?
voi non state bene, questa è un'influenza, il virus ci farà compagnia da ora fino a millenni a venire. ne saremo contagiati ora, il prossimo anno, fra 10 anni... ci faremo gli anticorpi e andremo avanti. i vecchi già malmessi non ce la faranno. ma anche se prendevano un altro virus era lo stesso. non si arrestano queste cose. tutta questa follia è solo mediatica.
veramente sembra una polmonite-influenza. E uccide (raramente) tanto vecchi che giovani.
per il resto mi sento di concordare abbastanza, alla luce di quanto si capisce finora: non ho capito dove stia la differenza rispetto ad altri virus. Forse nella velocità di diffusione?
Sì, se vogliamo il problema è dato dalla sua virulenza, decisamente inferiore rispetto agli altri virus della stessa famiglia, il che molti portatori possono essere asintomatici o con qualche sintomo di lieve conto, ignorare la cosa e finire così col contagiare altre 20 persone
veramente sembra una polmonite-influenza. E uccide (raramente) tanto vecchi che giovani.
per il resto mi sento di concordare abbastanza, alla luce di quanto si capisce finora: non ho capito dove stia la differenza rispetto ad altri virus. Forse nella velocità di diffusione?
Provate a leggere le notizie e vedete fra questi 60 contagiati quanti sono in rianimazione... Ora io sono so dalle vostre parti che influenze ci siano, ma io con tutte le influenze che ho preso nella mia vita me la sono sempre cavata con una aspirina, non sono mai dovuto andare al pronto soccorso, ne ovviamente ricoverato in rianimazione. Perciò evitiamo la cazzata che è un virus come un'altro.
Provate a leggere le notizie e vedete fra questi 60 contagiati quanti sono in rianimazione... Ora io sono so dalle vostre parti che influenze ci siano, ma io con tutte le influenze che ho preso nella mia vita me la sono sempre cavata con una aspirina, non sono mai dovuto andare al pronto soccorso, ne ovviamente ricoverato in rianimazione. Perciò evitiamo la cazzata che è un virus come un'altro.
Statisticamente il 20%. Il "problema" è il restante 80 che permette inconsciamente la trasmissione del virus
Per il resto mai detto che sia un virus come un altro u.u
maxsin72
22-02-2020, 20:40
Per dovere di cronaca bisogna comunque dire che è stata esclusa la possibiltà che il paziente zero fosse la persona inizialmente sospettata. Esami più approfonditi hanno stabilito che non ha mai contratto il cv.
Provate a leggere le notizie e vedete fra questi 60 contagiati quanti sono in rianimazione... Perciò evitiamo la cazzata che è un virus come un'altro.
ci illumini tu?
comunque su giornali esteri si parla di:
- mortalità relativamente bassa (il 2% già noto)
- indice di contagiosità* relativamente basso (1,5-3,5) dove la varicella x es è 8,5 e il morbillo 9.
per cui continua a non essermi chiaro quale sia il motivo dell'agitazione.
*(la definizione dell'indice non è specificato quale sia)
questo un grafico mortalità/contagiosità da un primario giornale francese.
in verticale mortalità, in orizzontale contagiosità
https://imgur.com/lIsbo6R.png
in effetti il combinato disposto delle due cose forse è un po' preoccupante, ma occhio che la scala verticale è logaritmica.
MiKeLezZ
22-02-2020, 21:12
Provate a leggere le notizie e vedete fra questi 60 contagiati quanti sono in rianimazione... Ora io sono so dalle vostre parti che influenze ci siano, ma io con tutte le influenze che ho preso nella mia vita me la sono sempre cavata con una aspirina, non sono mai dovuto andare al pronto soccorso, ne ovviamente ricoverato in rianimazione. Perciò evitiamo la cazzata che è un virus come un'altro.Con questo coronavirus staresti ugualmente a letto due giorni e ti riprenderesti con un'aspirina.
Ora è come se monitorassero tutti i casi di raffreddore e appena scoperti li intubassero preventivamente, siamo alla pura follia.
In rianimazione ci va il tipo con l'influenza normale e quello col coronavirus, ma indovina un po' dove sono puntati tutti i riflettori?
Non guardo mai la TV, l'ho accesa e sono a rotazione a dare bollettini di guerra.
Qui c'è in ballo qualcosa di molto più grosso, nulla di questo è giustificato. Queste sono prove generali dopo il congresso delle nazioni unite dei mesi scorsi.
Stanno facendo un emergency test su un caso relativamente innocuo, ma reale, trattandoci come delle cavie, in ottica di prevenzione a futuri eventuali attacchi batteriologici su larga scala.
In merito al virus "sfuggito" da un laboratorio:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/02/22/coronavirus-linfettivologo-galli-dellospedale-sacco-di-milano-evidente-che-si-e-evoluto-in-natura-non-e-certo-nato-in-laboratorio/5714190/
World Health Organization (WHO)
https://youtu.be/mOV1aBVYKGA
https://i.imgur.com/vhJWUuE.png
Con questo coronavirus staresti ugualmente a letto due giorni e ti riprenderesti con un'aspirina.
Ora è come se monitorassero tutti i casi di raffreddore e appena scoperti li intubassero preventivamente, siamo alla pura follia.
In rianimazione ci va il tipo con l'influenza normale e quello col coronavirus, ma indovina un po' dove sono puntati tutti i riflettori?
Non guardo mai la TV, l'ho accesa e sono a rotazione a dare bollettini di guerra.
Qui c'è in ballo qualcosa di molto più grosso, nulla di questo è giustificato. Queste sono prove generali dopo il congresso delle nazioni unite dei mesi scorsi.
Stanno facendo un emergency test su un caso relativamente innocuo, ma reale, trattandoci come delle cavie, in ottica di prevenzione a futuri eventuali attacchi batteriologici su larga scala.
è tornato il complottista che è in te.:D
allora scusa, le altre influenze tipo spagnola, suina, MERS, ebola ecc?
anche quelli dei test?
spiegati bene
Il Presidente del Consiglio ha detto che l'alto numero di contagiati ufficiali in Italia è dovuto proprio al controllo rigoroso, sottintendendo che in altre nazioni ancora non sanno di avere molti positivi in casa propria :mc:
StylezZz`
23-02-2020, 09:56
https://www.justnerd.it/2020/02/22/the-eyes-of-darkness-il-romanzo-del-1981-che-aveva-profetizzato-il-coronavirus-o-forse-no/
È stato questo scrittore a diffondere il virus, per vendere il suo libro.
Con questo coronavirus staresti ugualmente a letto due giorni e ti riprenderesti con un'aspirina.
Oggettivamente non saprei cosa credere, la reazione è eccessivamente smodata per un semplice virus, addirittura il Giappone sta valutando se bloccare la olimpiadi...
Oggettivamente non saprei cosa credere, la reazione è eccessivamente smodata per un semplice virus, addirittura il Giappone sta valutando se bloccare la olimpiadi...
Mi sembra normale, è un virus sconosciuto di cui ancora non si è trovata la cura e quindi neanche il vaccino. Alla fine l' Oms ci aveva visto giusto ed è l'unico ente affidabile che dice le cose come stanno a differenza dei vari governi europei.
Considerati i casini che hanno combinato con la nave da crociera in quarantena, non è un'ipotesi strampalata.
Il Presidente del Consiglio ha detto che l'alto numero di contagiati ufficiali in Italia è dovuto proprio al controllo rigoroso, sottintendendo che in altre nazioni ancora non sanno di avere molti positivi in casa propria :mc:
infatti anche io lo sospetto fortemente.
poi basta vedere i media europei che sono molto meno allarmistici dei nostri, per avere chiaro che qua giornali e tv stanno scatenando il panico per avere qualcosa da dire, mentre probabilmente all'estero è pieno di infetti ma manco lo sanno perchè la tv non ne parla o lo fa marginalmente, e quindi non entrano nelle statistiche.
del resto è un virus che è in moltissimi casi praticamente asintomatico, quindi se non è la tv a sollevarti il dubbio a nessuno passa per la testa di essere infetto.
sono giorni che si sta parlando del nulla. I forum sono lo specchio del paese. Poche informazioni, spesso incerte, ripetute dai radar pappagallo. Tutti diventano esperti virologi ripetendo ciò che si legge in giro o si sente in tv. Ho sentito dei giornalisti fare affermazioni da idioti, ma anche virologi dire in momenti diversi tutto e il contrario di tutto.
Basta un po' di logica e onestà per affrontare i problemi. Quando non si hanno ancora informazioni non si dovrebbero diffondere notizie parziali o senza fondamento. Non conosco qualcosa? Bene, nel frattempo adotto delle precauzioni e una profilassi preventiva.
Ricostruite il percorso dell'infezione dalla scoperta ad oggi (una delle tante che ciclicamente si ripresenta) attraverso le parole e le azioni dei cosiddetti esperti infettivologi e virologi. La verità è che senza studi approfonditi non sanno un cazzo di niente nemmeno loro, non perché siano stupidi, ma perché l'essere esperti presuppone la conoscenza non tanto dell'argomento, ma del patogeno responsabile dell'infezione. I giorni dell'incubazione ne sono un esempio come le procedure per verificare i pazienti viaggiatori.
Se a questo si aggiungono aspetti politici e di convenienza, oltre alla stupidità degli stessi politici che pur conoscendo gli effetti sulla salute spesso prendono direzioni opposte per interessi commerciali, si ha il caos che puntualmente si genera in queste situazioni.
Prima c'era la paura di essere troppo esagerati, ora c'è l'effetto contrario per paura di non fare abbastanza ed essere colpiti politicamente.
In mezzo ci stanno le persone che non capiscono nulla, senza avere la minima conoscenza dell'argomento generano una loro opinione, la diffondono come ciechi ripetitori, sottovalutando o sopravvalutando i problemi.
Certo è che tra uno che, in attesa di sviluppi certi, va precauzionalmente in giro con la mascherina e adotta uno stile di vita più sicuro per se stesso e per gli altri, oppure il solito bauscia coglionazzo che non è disposto a modificare le sue abitudini fino a che non gli infettano moglie e figli, preferisco di gran lunga il primo.
Se i deboli, gli anziani o gli immunodepressi, potessero vivere magari qualche anno in più anche grazie all'attenzione delle persone che li circondano, non penso gli farebbe schifo... ma visto che per qualcuno, i fatalisti evoluzionisti che insegnano che bisogna accettare i meccanismi della selezione naturale, è sempre stato così non dobbiamo stravolgere questo ciclo. Quando questi "evoluzionisti" avranno bisogno di un farmaco per qualsiasi malattia, o anche il più semplice dolorino, si ricordassero di non assumerlo per coerenza, perché devono accettare il destino che la genetica gli ha donato. Sicuramente faranno gli anticorpi o soffriranno provandoci!
È facile fare il virologo con il coronavirus negli altri.
...Non guardo mai la TV, l'ho accesa e sono a rotazione a dare bollettini di guerra.
boh, possibile.
ma vedo più probabile che sia solo un modo dei nostri media pezzenti per fare audience/vendite. Cioè, più moti il caso, più la gente compra giornali, guarda tv, va in farmacia...
il tutto condito da un evidente interesse delle case farmaceutiche. Sai appena esce il vaccino quanti miliardi puppano dal SSN con tutta 'sta pubblicità?
Adesso è tutto chiaro... è uscito dai laboratori segreti dell'INPS... :mbe:
In Italia abbiamo 10 milioni di ultrasettantenni ed altri 7.5 milioni tra i 60 ed i 70.
Siamo secondi solo al Giappone come vecchiaia e la Corea del Sud non è molto diversa.
Cromwell
23-02-2020, 11:18
Si sono finalmente resi conto che su questa Terra siamo in troppi, e lo saremo sempre di più nel futuro, con tutto ciò che ne consegue.
Sono prove generali per trovare un "rimedio" :O
Adesso è tutto chiaro... è uscito dai laboratori segreti dell'INPS... :mbe:
LOL :sofico:
Energia.S
23-02-2020, 11:48
Coronavirus, direttrice laboratorio Sacco:
“Stiamo scambiando un’influenza per una pandemia globale”
Il post su Facebook di Maria Rita Gismondo, direttore responsabile di Macrobiologia Clinica, Virologia e Diagnostica Bioemergenze, il laboratorio dell'Ospedale Sacco di Milano in cui vengono analizzati da giorni i campioni di possibili casi di coronavirus:
“Una follia, si è scambiata un'infezione appena più seria di un'influenza per una pandemia letale”.
"A me sembra una follia. Si è scambiata un'infezione appena più seria di un'influenza per una pandemia letale. Non è così".
A scrivere queste parole sulla sua pagina Facebook è Maria Rita Gismondo, direttore responsabile di Macrobiologia Clinica, Virologia e Diagnostica Bioemergenze, il laboratorio dell'Ospedale Sacco di Milano in cui vengono analizzati da giorni i campioni di possibili casi di coronavirus Covid-19 in Italia.
"Il nostro laboratorio ha sfornato esami tutta la notte. In continuazione arrivano campioni?, è scritto nel post della direttrice del laboratorio in Lombardia.
"Leggete! Non è pandemia! Durante la scorsa settimana la mortalità per influenza è stata di 217 decessi al giorno! Per Coronavirus 1!!!", recita un post pubblicato domenica mattina da Gismondo.
Coronavirus, Gismondo: "Follia che farà male"
E ancora, la direttrice del laboratorio ci tiene a rassicurare gli italiani:
"Mio bollettino del mattino. Il nostro laboratorio ha sfornato esami tutta la notte. In continuazione arrivano campioni. A me sembra una follia. Si è scambiata un'infezione appena più seria di un'influenza per una pandemia letale. Non è così. Guardate i numeri.
Questa follia farà molto male, soprattutto dal punto di vista economico. I miei angeli sono stremati. Corro a portar loro la colazione. Oggi la mia domenica sarà al Sacco. Vi prego, abbassate i toni! Serena domenica!", si legge in un altro post.
"Leggete! Non è pandemia! Durante la scorsa settimana la mortalità per influenza è stata di 217 decessi al giorno! Per Coronavirus 1!!!", recita un post pubblicato domenica mattina da Gismondo.
durante la scorsa settimana al san raffaele c'era l'anziano che veniva curato per una polmonite. Scoppiato il caso mediatico sono andati a fargli il tampone e scoprono che forse è coronavirus.
Secondo me il virus è in giro da inizio gennaio, si è affiancato all'influenza normale. In certi casi ha creato problemi che sono stati affrontati come influenza normale, poco importa il tipo di virus.
A questi 217 hanno fatto la ricerca virus per stabilirne la famiglia? Ne dubito.
Comunque se sono state attivate queste procedure di emergenza significa che al ministero della salute ci sono "esperti" che suggeriscono di fare così. Poi in giro si leggono commenti isolati di virologi degli ospedali che dicono il contrario.
Questo è il caos di cui parlavo prima. Esistono alcuni virologi politicizzati e prezzolati, e poi ci sono quelli che pubblicano sul loro profilo feisbuc. Aspettarsi l'applicazione del metodo scientifico è un'utopia.
;)
ho trovato un video molto interessante
https://www.youtube.com/watch?v=6dDD2tHWWnU
buona visione :D
p.s; il tizio ha anche postato le fonti per i piu scettici
ho trovato un video molto interessante
https://www.youtube.com/watch?v=6dDD2tHWWnU
buona visione :D
p.s; il tizio ha anche postato le fonti per i piu scettici
ben fatto dai.
Comunque io sono per la modifica dello stile di vita personale, non quello del Paese. Spesso ho parlato con cinesi "mascherati" che mi hanno spiegato il motivo della mascherina prima ancora del covid-19. Motivo che condivido in pieno. Quando avete mai sentito un italiano dire:"metto la mascherina perché ho un po' di raffreddore e non voglio attaccarlo alla persone che incontro"?
Il post su Facebook di Maria Rita Gismondo, direttore responsabile di Macrobiologia Clinica, Virologia e Diagnostica Bioemergenze, il laboratorio dell'Ospedale Sacco di Milano in cui vengono analizzati da giorni i campioni di possibili casi di coronavirus:
“Una follia, si è scambiata un'infezione appena più seria di un'influenza per una pandemia letale”.
"A me sembra una follia. Si è scambiata un'infezione appena più seria di un'influenza per una pandemia letale. Non è così".
A scrivere queste parole sulla sua pagina Facebook è Maria Rita Gismondo, direttore responsabile di Macrobiologia Clinica, Virologia e Diagnostica Bioemergenze, il laboratorio dell'Ospedale Sacco di Milano in cui vengono analizzati da giorni i campioni di possibili casi di coronavirus Covid-19 in Italia.
"Il nostro laboratorio ha sfornato esami tutta la notte. In continuazione arrivano campioni?, è scritto nel post della direttrice del laboratorio in Lombardia.
Coronavirus, Gismondo: "Follia che farà male"
E ancora, la direttrice del laboratorio ci tiene a rassicurare gli italiani:
"Mio bollettino del mattino. Il nostro laboratorio ha sfornato esami tutta la notte. In continuazione arrivano campioni. A me sembra una follia. Si è scambiata un'infezione appena più seria di un'influenza per una pandemia letale. Non è così. Guardate i numeri.
Questa follia farà molto male, soprattutto dal punto di vista economico. I miei angeli sono stremati. Corro a portar loro la colazione. Oggi la mia domenica sarà al Sacco. Vi prego, abbassate i toni! Serena domenica!", si legge in un altro post.
Quando mai si è messo su un baraccone mediatico, medico e sociale del genere, per una banalissima influenza. Come ho già scritto, dietro la solita facciata, si tratta di ben altro. E quel che sta succedendo in Italia è gravissimo. Un solo esempio, il turismo ultima risorsa vitale di questo paese rischia di venire azzerato rapidamente, con ovvie e tragiche conseguenze. L'immigrazione invece prosegue indisturbata, ovviamente.
Per non parlare, ma questo a livello globale, di ulteriori limitazioni a diritti e libertà personali.
In queste situazioni a sentire le voci quotidiane, fa riflettere la quantità di opinioni e opinionisti che con le piu' variegate referenze passano con la stessa velocità nel parlare da un estremo all'altro e la persona media ascoltatrice invischiata in un mix di sentimenti in contrasto.
Queste situazioni forse aiutano a domandarci se, oltre ad ascoltare giustamente gli esperti, sarebbe utile ritrovare quel naturale buon senso equilibrato insito (in teoria) nell'essere umano, nel ripensare il proprio stile di vita in un senso piu' "sano", soprattutto nella normale "normalità" quotidianità che penso tutti i giorni si percepisce. I limiti della vita cittadina immersi in fiumi di persone che ormai senza scelta sono/siamo obbligati a fare per il quotidiano sopravvivere, fanno sorgere domande e dubbi se magari una vita "piu' calma e ritirata", per quanto possibile, non sia una scelta preferibile sotto molti punti di vista, a prescindere dall'oggetto specifico di questo caso.
Quando mai si è messo su un baraccone mediatico, medico e sociale del genere, per una banalissima influenza. Come ho già scritto, dietro la solita facciata, si tratta di ben altro. E quel che sta succedendo in Italia è gravissimo. Un solo esempio, il turismo ultima risorsa vitale di questo paese rischia di venire azzerato rapidamente, con ovvie e tragiche conseguenze. L'immigrazione invece prosegue indisturbata, ovviamente.
Per non parlare, ma questo a livello globale, di ulteriori limitazioni a diritti e libertà personali.
io non lo so, mi sforzo di postare argomenti seri e ve ne uscite co ste cagate.
non ho parole
Balfour76
23-02-2020, 15:24
Salve a tutti. Riflessione.
Italia prima in europa per casistica, in particolare in lombardia, veneto, piemonte ed emilia romagna.
Sarà perché abbiamo in queste regione un ottima sanità e abbiamo fatto controlli su pazienti ospedalizzati con polmonite aspecifica senza legami evidenti con la cina (perchè il tampone del coronavirus fino a venerdì era da fare solo in questi casi, secondo l'OMS).
Nel resto d'Italia e nel resto d'Europa i controlli prevedibilmente non li stanno (ancora) facendo.
Certo sono strani i controlli ospedalieri:
http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2020/02/23/coronavirus-un-positivo-in-rianimazione_cf63ae71-9560-42d9-8951-417776a2705d.html
Nella notte è risultato positivo al coronavirus un paziente ricoverato in rianimazione al San Gerardo di Monza. A quanto apprende l'ANSA, era stato trasportato dall'ospedale di Crema in quella struttura per consentirgli l'assistenza con la circolazione extracorporea. A Crema era stato ricoverato per una crisi respiratoria e il test del coronavirus era risultato negativo.
Ritenta
https://www.ilgazzettino.it/nordest/padova/coronavirus_vo_euganeo_blindato_chiusura_ultime_notizie-5070059.html
Gli 8 pazienti cinesi di Vo' negativi al test
«Gli otto cinesi indagati dal punto di vista clinico hanno dato esito negativo». Lo ha detto il Governatore del Veneto Luca Zaia in riferimento alle otto persone che «potevano essere la pista per il paziente zero di Vo'. È una cosa positiva per la loro salute, ma ciò non ci permette di dare risposte sul come sia giunto il virus che si dimostra ancora più ubiquitario». «Siamo preoccupati perché - ha proseguito - quello che sembrava un caso isolato coinvolge ora Lombardia, Veneto, l'Emilia Romagna, il Piemonte».
azi_muth
23-02-2020, 15:37
Mi ricordo bene cosa successe con la grande paura e conseguente fretta del vaccino per la H1N1 (l'altra super pandemia rivelatasi flop): 10 milioni di dosi e neanche 1 milione inoculate. oltre 9 milioni di dosi di vaccino buttate nel cesso, ma lautamente pagate con i soldi nostri (20 euro a dose quindi 180 milioni di euro dalla nostra sanità sprecati).
https://www.repubblica.it/cronaca/2010/01/16/news/vaccino_virus_a-1966773/
Con ragionamenti come questi è inutile comprare una porta blindata se poi i ladri non vengono scassinare casa...:rolleyes: :rolleyes:
dado1979
23-02-2020, 16:11
Con ragionamenti come questi è inutile comprare una porta blindata se poi i ladri non vengono scassinare casa...:rolleyes: :rolleyes:
Non è questo il paragone giusto.
Fare 10 milioni di vaccini e poi usarne 1 solo significa aver sopravvalutato la pericolosità del virus.
Una metafora migliore è: mettere la porta blindata e poi tenerla sempre aperta perché ci sono solo 5 ladri in tutto il mondo.
Fare 10 milioni di vaccini e poi usarne 1 solo significa aver sopravvalutato la pericolosità del virus.
Una metafora migliore è: mettere la porta blindata e poi tenerla sempre aperta perché ci sono solo 5 ladri in tutto il mondo.
C'e' anche la possibilita' che si farebbe presto a rimpiangere di "non aver sopravvalutato quando si poteva". Si puo' sperare che tutta quella "esperienza" a livello di ricerca, investimenti e azione possa essere servita per migliorare le procedure e il sistema che oggi magari giova di quel lavoro fatto.
azi_muth
23-02-2020, 16:43
Capisco che il web sia pieno di complottisti e dietrologisti ma a posteriori sono tutti bravi a fare valutazioni sui rischi.
Le decisioni che riguardano la sicurezza spesso si devono prendere con informazioni scarse, spesso imprecise ma comunque dovendo essere prese si devono ispirare al principio di precauzione sulle base delle informazioni del momento.
C'e' anche la possibilita' che si farebbe presto a rimpiangere di "non aver sopravvalutato quando si poteva". Si puo' sperare che tutta quella "esperienza" a livello di ricerca, investimenti e azione possa essere servita per migliorare le procedure e il sistema che oggi magari giova di quel lavoro fatto.
Infatti è una polemica ridicola...
la mia (temo vana) speranza è che la 'cura' non sia anche peggiore, sia come effetti diretti della paura, sia per i soliti sciacalli (quelli veri, a vari livelli) che non stanno perdendo occasione per approfittarne
io non lo so, mi sforzo di postare argomenti seri e ve ne uscite co ste cagate.
non ho parole
concordo.
beh, comunque un vantaggio il coronavirus ce l'ha: ha debellato totalmente il contaballe verde dai tg :D
W il coronavirus!!!! :sofico:
diciamo che è più come "se vivi su un'isola deserta, non serve la porta blindata"... ;)
Italia prima in europa per casistica, in particolare in lombardia, veneto, piemonte ed emilia romagna.
Sarà perché abbiamo in queste regione un ottima sanità e abbiamo fatto controlli su pazienti ospedalizzati con polmonite aspecifica senza legami evidenti con la cina ...
Nel resto d'Italia e nel resto d'Europa i controlli prevedibilmente non li stanno (ancora) facendo.
si faceva la stessa riflessione stamattina.
MiKeLezZ
23-02-2020, 18:13
L'80% dei finanziamenti dell'OMS sono da parte dei privati fra cui le aziende farmaceutiche (che guadagnano miliardi dalle vendite dei vaccini).
Che l'OMS dichiari un'emergenza pandemica di livello globale (cui ricade l'influenza...) è condizione necessaria e sufficiente per permettere/costringere gli stati a fare accordi con tali aziende private a condizioni particolari e senza il consueto vaglio economico e amm.vo.
Di che parliamo?
Capisco che il web sia pieno di complottisti e dietrologisti ma a posteriori sono tutti bravi a fare valutazioni sui rischi.
Le decisioni che riguardano la sicurezza spesso si devono prendere con informazioni scarse, spesso imprecise ma comunque dovendo essere prese si devono ispirare al principio di precauzione sulle base delle informazioni del momento.Ma il flop e la ladrata dietro all'influenza suina e all'aviaria me la ricordo solo io?
Com'è che diceva quel tipo... "Chi non conosce la storia è condannato a ripeterla"...
https://youtu.be/ODn51yzQel0
152 infetti e terza vittima nel cremonese
Per ora la cosa più sensata che ho sentito riguardo al panico mediatico è stata che: il virus fa paura non per la mortalità, ma perché essendo un virus nuovo nessuno di noi ha gli anticorpi per contrastarlo e ci potremmo ammalare tutti nello stesso periodo con tutti i problemi che comporta per le strutture sanitarie e di conseguenza fare anche più morti per la mancanza di cure adeguate.
MiKeLezZ
23-02-2020, 18:57
Per ora la cosa più sensata che ho sentito riguardo al panico mediatico è stata che: il virus fa paura non per la mortalità, ma perché essendo un virus nuovo nessuno di noi ha gli anticorpi per contrastarlo e ci potremmo ammalare tutti nello stesso periodo con tutti i problemi che comporta per le strutture sanitarie e di conseguenza fare anche più morti per la mancanza di cure adeguate.E' sensata per chi ha poco sale in zucca.
Tutti i virus sono nuovi per gli esseri umani fino a che non ci imbattiamo in loro.
Nessuno di noi ha una memoria genetica di anticorpi, per questo esistono i vaccini per i virus particolarmente pericolosi.
Qualcuno da piccolo avrebbe dovuto guardarsi più puntate de "esplorando il corpo umano", trovo livelli di cultura in merito a dir poco imbarazzanti.
azi_muth
23-02-2020, 19:09
Ma il flop e la ladrata dietro all'influenza suina e all'aviaria me la ricordo solo io?
Com'è che diceva quel tipo... "Chi non conosce la storia è condannato a ripeterla"...
Se fosse stata una pandemia invece sarebbe stata una HIT?
:D :D :D
Alle emergenze e ai possibili rischi si risponde con la prevenzione e la preparazione considerando il "worst case".
Se poi questo non si verifica questo non significa nulla.
Sono assicurazioni.
Per caso tu sei un no-vax? Perchè se fai parte di quella "fauna" da web...inutile discutere ulteriormente.
Sarà perché abbiamo in queste regione un ottima sanità e abbiamo fatto controlli su pazienti ospedalizzati con polmonite aspecifica senza legami evidenti con la cina (perchè il tampone del coronavirus fino a venerdì era da fare solo in questi casi, secondo l'OMS).
Io non sono del tutto convinto della cosa. Una delle differenze che potrebbe aver influito sulla maggior diffusione in Italia è che da noi ci sono più cinesi che vanno e vengono per lavoro, mentre in altre nazioni ci sono più residenti fissi. Di sicuro nei vari negozi cinesi dalle mie parti (in Campania) il personale non è fisso, cambia di mese in mese...
MiKeLezZ
23-02-2020, 19:37
Worst case? Che è un'influenza si è capito dal giorno 1, visto che i coronavirus sono i virus del raffreddore.
Per caso tu sei un no-vax? Perchè se fai parte di quella "fauna" da web...inutile discutere ulteriormente.Sono vaccinato per le obbligatorie più epatite, meningite, tetano (questo perché obbligato, ma ne farei a meno), ma mai fatti e mai mi farò gli antinfluenzali.
Il mondo non è nero o bianco, ma una sfumatura di grigi, oramai arte di pochi saper cogliere.
Io non sono del tutto convinto della cosa. Una delle differenze che potrebbe aver influito sulla maggior diffusione in Italia è che da noi ci sono più cinesi che vanno e vengono per lavoro, mentre in altre nazioni ci sono più residenti fissi. Di sicuro nei vari negozi cinesi dalle mie parti (in Campania) il personale non è fisso, cambia di mese in mese...Abbiamo forse la migliore sanità pubblica mondiale, rileveremo una montagna di casi. L'influenza colpisce una montagna di persone. C'è un ovvio bias in queste rilevazioni.
Io non sono del tutto convinto della cosa. Una delle differenze che potrebbe aver influito sulla maggior diffusione in Italia è che da noi ci sono più cinesi che vanno e vengono per lavoro, mentre in altre nazioni ci sono più residenti fissi. Di sicuro nei vari negozi cinesi dalle mie parti (in Campania) il personale non è fisso, cambia di mese in mese...
visto che il problema è al nord e non al sud, evidentemente non c'entra una mazza.
piuttosto, in francia hanno fatto 400 test, in italia 3.000...
azi_muth
23-02-2020, 20:02
Worst case? Che è un'influenza si è capito dal giorno 1, visto che i coronavirus sono i virus del raffreddore.
Sono vaccinato per le obbligatorie più epatite, meningite, tetano (questo perché obbligato, ma ne farei a meno), ma mai fatti e mai mi farò gli antinfluenzali.
Il mondo non è nero o bianco, ma una sfumatura di grigi, oramai arte di pochi saper cogliere.
E certo meno male che ci sei tu a saper cogliere le differenze: esperto virologo nonchè gestore di crisi da tastiera chissà quali altre "auto-qualifiche" hai...ma illumuni il mondo anche con altri contributi tipo cercare gli alieni, il bigfoot o sventare i complotti governativi sulle sciee chimiche? :D :D :D
MiKeLezZ
23-02-2020, 20:12
E meno male che ci sei tu...ma illumuni il mondo anche con altri contributi tipo cercare gli alieni, il bigfoot o sventare i complotti governativi sulle sciee chimiche? :D :D :DMa io ti conosco? Cosa vuoi dalla mia vita? Quale è il tuo apporto alla discussione? Sai qualcosa a riguardo? Io sì. Tu tornatene da dove sei venuto a guardare i datasheet degli amplificatori.
Pareri personali :
1) mi sia ci sia una psicosi di massa. comunque imho meglio esagerare nella prudenza che il contrario
2) io mi faccio da anni il vaccino antinfluenzale e devo dire che nel 60% circa dei casi ha funzionato. lo faccio perchè con la sfiga che ho mi beccherei l'influenza giusto durante le ferie natalizie ( come quest'anno ma non era influenza, ma un forte raffreddamento con bronchite )
3) Ad aprile il covid19 morirà, lo ha detto trump, quindi non manca molto alla fine di sta emergenza...
C,òs.àòsàò.sàò.sàò.s
visto che il problema è al nord e non al sud, evidentemente non c'entra una mazza.
piuttosto, in francia hanno fatto 400 test, in italia 3.000...
C'entra perchè il modello economico è lo stesso, la maggior parte dei nostri cinesi non sono residenti ma schiavetti che devono far guadagnare la Grande Madre Patria...
azi_muth
23-02-2020, 22:08
Ma io ti conosco? Cosa vuoi dalla mia vita? Quale è il tuo apporto alla discussione? Sai qualcosa a riguardo? Io sì. Tu tornatene da dove sei venuto a guardare i datasheet degli amplificatori.
No e non m'interessa nulla della tua vita.
Ma quando si discute si vuole capire chi si ha davanti specialmente quando prende certe posizioni... quindi la domanda è ne sai "qualcosa" perchè hai una competenza scientifica da addetto ai lavori in merito ( virologo, medico, biologo insomma qualcosa che preveda una laurea e una specializzazione in campo medico) o solo perchè ti ritieni migliore degli altri ad informarti, cosa che hai continuato ribadire per tutto il topic prendendoti anche un'insulto per questo visto il modo in cui lo fai...?
Balfour76
23-02-2020, 22:28
Convieni con me che è statisticamente improbabile che tutti i cinesi infetti sono andati al nord, mentre il personale mensile cinese campano (e del centro-sud in generale) sia arrivato tutto sano.
Quindi dovremmo avere già dei casi accertati anche in campania.
Che al momento non ci sono.
Ma che invece ci sono, ma non sono rilevati perchè scambiati per malattie polmonari aspecifiche, non essendo al momento obbligatorio il tampone del coronavirus per tutti questi casi senza connessioni esplicite con persone o aree contagiate.
Idem per il resto d'Europa.
Balfour76
23-02-2020, 22:37
E' sensata per chi ha poco sale in zucca.
Tutti i virus sono nuovi per gli esseri umani fino a che non ci imbattiamo in loro.
Nessuno di noi ha una memoria genetica di anticorpi, per questo esistono i vaccini per i virus particolarmente pericolosi.
Qualcuno da piccolo avrebbe dovuto guardarsi più puntate de "esplorando il corpo umano", trovo livelli di cultura in merito a dir poco imbarazzanti.
Credo che l'osservazione si riferisca all'intasamento e successiva insufficienza dei posti disponibili in terapia intensiva. Perchè al momento per curare i due cinesi a Roma ci stanno servendo diverse settimane con il fior fiore di specialisti.
MiKeLezZ
23-02-2020, 22:44
Credo che l'osservazione si riferisca all'intasamento e successiva insufficienza dei posti disponibili in terapia intensiva. Perchè al momento per curare i due cinesi a Roma ci stanno servendo diverse settimane con il fior fiore di specialisti.Gli odierni ospedali sono pensati per le emergenze e urgenze e non come lungo degenza, quindi spesso al loro interno i reparti di malattie infettive non esistono più (a parte ovviamente centri specializzati o sparuti casi).
Al loro posto si usano i reparti di terapie intensive che sono quelli più isolati/isolabili. Non perché la gente che ci vada SIA in terapia intensiva.
Poi è ovvio che a volte lo siano, per esempio uno dei morti (credo la signora) era già con un piede nella fossa in terapia intensiva e DOPO gli hanno trovato ANCHE il coronavirus.
Balfour76
23-02-2020, 22:52
Gli odierni ospedali sono pensati per le emergenze e urgenze e non come lungo degenza, quindi spesso al loro interno i reparti di malattie infettive non esistono più (a parte ovviamente centri specializzati o sparuti casi).
Al loro posto si usano i reparti di terapie intensive che sono quelli più isolati/isolabili. Non perché la gente che ci vada SIA in terapia intensiva.
Poi è ovvio che a volte lo siano, per esempio uno dei morti (credo la signora) era già con un piede nella fossa in terapia intensiva e DOPO gli hanno trovato ANCHE il coronavirus.
Grazie, chiarissimo.
Quindi si potrebbe ovviare alla carenza di posti attrezzando capannoni, caserme etc con letti in isolamento, o sbaglio?
Energia.S
23-02-2020, 23:20
L'80% dei finanziamenti dell'OMS sono da parte dei privati fra cui le aziende farmaceutiche (che guadagnano miliardi dalle vendite dei vaccini).
Che l'OMS dichiari un'emergenza pandemica di livello globale (cui ricade l'influenza...) è condizione necessaria e sufficiente per permettere/costringere gli stati a fare accordi con tali aziende private a condizioni particolari e senza il consueto vaglio economico e amm.vo.
Di che parliamo?
Ma il flop e la ladrata dietro all'influenza suina e all'aviaria me la ricordo solo io?
La TV Svizzera ci fece pure un'inchiesta:
Il fantasma della Pandemia:
https://www.facebook.com/dolcevitamagazine/videos/246006606396548/
consiglio a tutti di guardarsela
Cioè praticamente state dicendo che la Cina ha buttato via milioni per far arricchire le compagnie farmaceutiche... Strano che non avete ancora giocato l'asso delle scie chimiche... :sofico:
Cioè praticamente state dicendo che la Cina ha buttato via milioni per far arricchire le compagnie farmaceutiche... Strano che non avete ancora giocato l'asso delle scie chimiche... :sofico:
Ma infatti vedo complottisti ovunque...
" escono dalle fottute pareti ! " (cit.)
:asd: :asd:
Che poi il pil mondiale avrà una , seppur leggera,contrazione, senza contare le compagnie petrolifere che stanno perdendo un sacco de schei..e per cosa? per fr guadagnare chi fa i vaccini ? mah...
Còksòsjskòsòjsòsòs
Tranquillo, tra poco arriveranno anche a quello
dado1979
24-02-2020, 08:18
Sono vaccinato per le obbligatorie più epatite, meningite, tetano (questo perché obbligato, ma ne farei a meno), ma mai fatti e mai mi farò gli antinfluenzali.
Abbiamo forse la migliore sanità pubblica mondiale, rileveremo una montagna di casi. L'influenza colpisce una montagna di persone. C'è un ovvio bias in queste rilevazioni.
Che montagna di stupidate cavolo.
Tanto per testare il tuo credo la nostra sanità è talmente buona che siamo arrivati sul podio per i più contagiati in 48 ore… una caporetto.
Energia.S
24-02-2020, 08:32
Tanto per testare il tuo credo la nostra sanità è talmente buona che siamo arrivati sul podio per i più contagiati in 48 ore… una caporetto.
Questo è un virologo che parla:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/02/23/coronavirus-il-virologo-di-perri-fenomeno-banale-simile-allinfluenza-mortalita-legata-a-pazienti-anziani-con-patologie/5714626/
E' un fenomeno banale come una influenza stagionale la cui mortalità è legata ad anziani con patologie in atto...
Esattamente come l'influenza stagionale che ha già procurato molti più morti ma nessuno lo strilla mai sui giornali:
Influenza stagionale 2019-2020: il punto della situazione
Influenza - News
21/2/2020 - Influenza: un primo bilancio per la stagione 2019-2020
Fonte: FluNews-Italia
La rilevazione dei dati delle sindromi influenzali (InfluNet) è iniziata, come di consueto nella 42esima settimana del 2019 e terminerà nella 17esima settimana del 2020, salvo ulteriori comunicazioni legate alla situazione epidemiologica nazionale.
Nella 7a settimana del 2020, il numero di casi di sindrome simil-influenzale continua a diminuire dopo aver raggiunto il picco stagionale nella quinta settimana del 2020.
Il numero di casi stimati in questa settimana è pari a circa 656.000, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 5.632.000 casi.
Di seguito è riportato un riepilogo degli indicatori disponibili sull'influenza stagionale 2020:
Casi gravi: alla 7a settimana della sorveglianza sono stati segnalati 157 casi gravi di cui 30 deceduti.
Mortalità: durante la 6a settimana del 2020 la mortalità (totale) è stata lievemente inferiore al dato atteso, con una media giornaliera di217 decessi rispetto ai 238 attesi.
fonte: https://www.epicentro.iss.it/influenza/stagione-in-corso
Titanox2
24-02-2020, 08:37
Milano top: chiuse scuole, uni, cinema ecc.. ma le metro no come per dire gli studenti sono potenzialmente contagiosi mentre i lavoratori no.
Secondo loro le metro non sono assembramento di persone, visto che ogni mattina la gente è ammassata talmente sono tanti
Pub e discoteche chiuse dalle 18 in poi, prima secondo loro il virus non gira? tipo la gente che prende il caffè al mattino.
ristoranti no perchè secondo loro c'è più distanza tra le persone
Direi idee poche e molto confuse, ieri nella conferenza stampa regione lombardia l'assessore non sapeva nulla, leggeva un testo che non aveva mai visto prima e si vedeva
E' la solita questione di mentalità, c'è chi dice che: dal momento che ci sono altri virus peggiori chi se ne frega se si aggiunge anche questo e chi dice che: già ci sono troppi morti ed meglio evitare di aggiungerne altri...
Curiosità: voi nel vostro piccolo state mettendo in atto qualche strategia o ve ne fregate e continuate a fare tutto come se nulla fosse? Evitate luoghi affollati? Mangiate in ufficio anziché in mensa? Sospendete la palestra e andate in campagna a correre? :cool:
Milano top: chiuse scuole, uni, cinema ecc.. ma le metro no come per dire gli studenti sono potenzialmente contagiosi mentre i lavoratori no.
Secondo loro le metro non sono assembramento di persone, visto che ogni mattina la gente è ammassata talmente sono tanti
Pub e discoteche chiuse dalle 18 in poi, prima secondo loro il virus non gira? tipo la gente che prende il caffè al mattino.
Direi idee poche e molto confuse, ieri nella conferenza stampa regione lombardia l'assessore non sapeva nulla, leggeva un testo che non aveva mai visto prima e si vedeva
Bologna è messa uguale, tutto il giorno in mezzo alla gente per lavoro, però la palestra chiusa perché troppo pericolosa.
MiKeLezZ
24-02-2020, 08:52
Curiosità: voi nel vostro piccolo state mettendo in atto qualche strategia o ve ne fregate e continuate a fare tutto come se nulla fosse? Evitate luoghi affollati? Mangiate in ufficio anziché in mensa? Sospendete la palestra e andate in campagna a correre? :cool:Vivo esattamente come prima e faccio le stesse identiche cose di prima.
Probabilmente molti di noi il virus già ce l'hanno o ce l'hanno avuto e neppure se ne sono accorti, così come avviene con tutti i virus e batteri a cui siamo quotidianamente esposti.
MiKeLezZ
24-02-2020, 08:58
Tanto per testare il tuo credo la nostra sanità è talmente buona che siamo arrivati sul podio per i più contagiati in 48 ore… una caporetto.In Cina ci sono moltissimi posti dove neppure esistono i medici e la gente si cura spesso solo con meditazione, agopuntura ed erboristeria. Per loro la nostra medicina, che fa largo uso di medicinali e pratiche invasive, è chiamata "medicina occidentale" e viene pratica solo nei grossi centri urbani, resa accessibile a pagamento ai soli più benestanti.
È evidente che non sai nulla dei sistemi sanitari, dei bias di rilevazione, dell'enorme problema di polmonite da decenni presente in Cina e più in generale di cosa stiamo parlando.
Adesso che ci penso, il 19/12 scorso c'è stata la cena aziendale con il socio cinese, con cui sono venuto a contatto, brindato insieme ecc ecc
3 giorni dopo avevo mal di gola, febbre , bronchite ecc ecc
Chissà magari era il covid19 e sono sopravvissuto :asd:
Csò,ò,msòmsòmsòms
Titanox2
24-02-2020, 09:13
Adesso che ci penso, il 19/12 scorso c'è stata la cena aziendale con il socio cinese, con cui sono venuto a contatto, brindato insieme ecc ecc
3 giorni dopo avevo mal di gola, febbre , bronchite ecc ecc
Chissà magari era il covid19 e sono sopravvissuto :asd:
Csò,ò,msòmsòmsòms
ma sicuro sarà così, li in cina girava già da dicembre (per quanto ne sappiamo noi sicuro sarà prima) sai quanta gente si sarà spostata nelle festività.
Ora stan venendo fuori tutti perchè fanno i test, magari molta gente l'avrà gia fatta
Idem con patate a fine gennaio, io e mia moglie.
Stessi sintomi, l'unica cosa di diverso forse è che tutti e due ci abbiamo messo quasi 3 settimane a guarire, tra aerosol e aspirina...ma niente di diverso da altre influenze che abbiamo già avuto.
Anzi ne ho avute di molto ma molto peggori.
Però chi lo sa, diciamo che ancora non sento il bisogno di andare a svuotare il supermercato:D
Nemmeno sottovaluto la cosa però, io mia moglie siamo in telelavoro e mio figlio è casa da scuola qui dalle parti della brianza.
Cromwell
24-02-2020, 09:25
Ma si, vivete sereni!
Tanto se deve toccà, ci tocca!
Chissà a quante persone vi siete già avvicinati che magari chissà...
La signora al mercato accanto a voi che magari ha fatto un piccolo starnuto o tossito, ignara di averlo già...
Le banconote e monete che sono state maneggiate e che per un motivo o per un altro sono state raggiunte dal virus... e che magari voi avete nel vostro portafoglio...
Comunque leggo cose incredibili, su fb a commento di un articolo de Ilgiornaledivicenza in bacheca, un tizio invocava la chiusura di tutte le aziende di lombardia e triveneto per 40 giorni. ciò ma dico, ma cosa si ha nel cranio per dire certe cose... mah...
Còmsòòssmàs
Il problema non è la sanità italiana, il problema è stato il mancato controllo da chi veniva dall'estero e soprattutto le persone che hanno scelto deliberatamente di aggirare il sistema italiano pur sapendo della situazione e dei rischi che comportava. La Lombardia e il Veneto sono le più colpite semplicemente perchè si trovano al confine.
Comunque leggo cose incredibili, su fb a commento di un articolo de Ilgiornaledivicenza in bacheca, un tizio invocava la chiusura di tutte le aziende di lombardia e triveneto per 40 giorni. ciò ma dico, ma cosa si ha nel cranio per dire certe cose... mah...
Còmsòòssmàs
La sfiga e' che ha colpito proprio nel cuore produttivo dell'Italia...
Titanox2
24-02-2020, 10:19
è vero...qui a Milano sembra agosto.
Più che altro, visto che ancora i contagi non sono definiti chiudere 1-2 settimane è troppo poco
Siamo alle solite.
Se non fai ti criticano.
Se fai poco, ti criticano.
Se fai troppo, ti criticano.
Questa è l'Italia, prendere o lasciare.
1) mi sia ci sia una psicosi di massa. comunque imho meglio esagerare nella prudenza che il contrario
...
3) Ad aprile il covid19 morirà, lo ha detto trump, quindi non manca molto alla fine di sta emergenza.....
1) si, un po' (tanta) psicosi c'è. Frutto al 100% di giornali e tv.
3) veramente no, altrimenti l'influenza non esisterebbe più da milioni di anni.
si sposta con la stagione fredda, cioè nell'altro emisfero, e ritorna qui il prossimo inverno.
@mparlav
aggiungerei una perfetta (o molto efficiente) organizzazione per emergenze, che 'compensa' una cronica incapacità di prevenire
E' quello che ha fatto l'italia con la SARS anni fa, mica sarebbe una novità.
guarda che (dati di ieri)
4.000 tamponi in italia > circa 150 infetti
400 tamponi in francia > circa 12 infetti.
nota la proporzione di 1 a 10.
Altamente probabile che semplicemente all'estero NON hanno fatto i test, e quindi in valore assoluto i contagiati sono meno, ma la % è piuttosto simile.
Milano top: chiuse scuole, uni, cinema ecc.. ma le metro no come per dire gli studenti sono potenzialmente contagiosi mentre i lavoratori no..
si spiega molto facilmente e in modo razionale/scientifico: i lavoratori fanno PIL, gli studenti no.
Quindi per limitare la diffusione minimizzando i danni, è ovvio chi è meglio bloccare e chi no.
StylezZz`
24-02-2020, 10:46
Curiosità: voi nel vostro piccolo state mettendo in atto qualche strategia o ve ne fregate e continuate a fare tutto come se nulla fosse? Evitate luoghi affollati? Mangiate in ufficio anziché in mensa? Sospendete la palestra e andate in campagna a correre? :cool:
Mi lavo le mani spesso.
https://www.youtube.com/watch?v=KXrJB9mJZyw
E intanto mi dicono che qui in Emilia i supermercati sono presi d'assalto e gli scaffali sono vuoti. Parlo per sentito dire dato che io sono in ufficio. Gente che litiga per i surgelati o per i fagioli in scatola... Com'è la situazione dalle vostre parti?
Il problema non è la sanità italiana, il problema è stato il mancato controllo da chi veniva dall'estero e soprattutto le persone che hanno scelto deliberatamente di aggirare il sistema italiano pur sapendo della situazione e dei rischi che comportava. La Lombardia e il Veneto sono le più colpite semplicemente perchè si trovano al confine.
il "confine" non c'entra una mazza: esistono cose chiamate "aerei".
semmai c'è più gente che viaggia per affari verso l'estero, e quindi ha p
+ probabilità di contatto con chi proviene dalla cina (penna un aereo o un aeroporto internazionale...
il "confine" non c'entra una mazza: esistono cose chiamate "aerei".
semmai c'è più gente che viaggia per affari verso l'estero, e quindi ha p
+ probabilità di contatto con chi proviene dalla cina (penna un aereo o un aeroporto internazionale...
Si ma allora Roma dovrebbe essere la stessa cosa secondo la tua ipotesi.
Titanox2
24-02-2020, 10:59
ma il pdr non dice nulla? penso che ci vorrebbe una rassicurazione al popolo dalla più alta carica dello stato no?
Sarà ancora impegnato a trovare le comunità ebraiche visto che è da 1 anno che vanno avanti con sta storia...
Oppure dopo la figuraccia fatta con la visita alla scuola cinese (per lui era un problema di razzismo non di salute pubblica) forse preferisce non farsi vedere come al solito
giovanbattista
24-02-2020, 11:07
E intanto mi dicono che qui in Emilia i supermercati sono presi d'assalto e gli scaffali sono vuoti. Parlo per sentito dire dato che io sono in ufficio. Gente che litiga per i surgelati o per i fagioli in scatola... Com'è la situazione dalle vostre parti?
che tengo 2 congelatori pieni di pesce e selvaggina se ci son problemi vi invito a magnà da me.....innaffiando il tutto con un buon vinello mettiamo su un lan party in taverna e fanculo al mondo:read:
Balfour76
24-02-2020, 11:22
Sto cercando di trovare il numero di tamponi totali eseguito diviso per nazione.
Ma ho trovato solo quegli degli USA aggiornati al 21 febbraio (fatti solo 414 in totale!)!
https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/cases-in-us.html
Qualcuno ha avuto più fortuna o sa dove cercare?
Mi lavo le mani spesso.
https://www.youtube.com/watch?v=KXrJB9mJZyw
the aviator è un dilettante :D
https://www.youtube.com/watch?v=y_enfiFwvFY
confermo che Milano è mezza deserta, fa davvero un po' impressione...
le misure messe in atto ora sono la solita corsa ai ripari per evitare che politicamente qualcuno potrà dire:"Bravi non avete fatto nulla!" la quale frase è considerata peggiore di "Come siete esagerati e disorganizzati!"
a Milano abbiamo Sala che sa cosa è meglio per noi :ciapet:
Ho cominiciato a vedere gli scaffali della carta igienica svuotarsi... ma non era aereo il virus? :fagiano:
che tengo 2 congelatori pieni di pesce e selvaggina se ci son problemi vi invito a magnà da me.....innaffiando il tutto con un buon vinello mettiamo su un lan party in taverna e fanculo al mondo:read:
Col mio vecchio portatile arrivo a cod4, mi prendete lo stesso? Porto i tortellini dal congelatore eh :D
Ho cominiciato a vedere gli scaffali della carta igienica svuotarsi... ma non era aereo il virus? :fagiano:
Bè, la gente si sta cagando addosso. No?
mi hanno fatto proposte peggiori :D ...
:asd:
E' una gran bella idea! Io ho il portatile sempre pronto! :D
Bè, la gente si sta cagando addosso. No?
lol :asd:
meno inquinamento e aria respirabile migliore. :)
Questi due post si contraddicono! :D
giovanbattista
24-02-2020, 12:49
mi hanno fatto proposte peggiori :D ...
Col mio vecchio portatile arrivo a cod4, mi prendete lo stesso? Porto i tortellini dal congelatore eh :D
lol :asd:
E' una gran bella idea! Io ho il portatile sempre pronto! :D
Dimenticavo, ho dato una controllatina ci sono anche volatili, solo passere e colombe cmq:eek: ;) :rotfl:
a casa 4 pc di varie anzianità ci sono, uno pure iscritto ASI con relativi monitor e tastiere
Da me è sparita tutta la vaselina....non chiedete, non so.:D
il panico è figlio diretto della univocità della gestione italiana, solo per emergenze
poi 'a voja fare le dichiarazioni posate
il panico è figlio diretto della univocità della gestione italiana, solo per emergenze
poi 'a voja fare le dichiarazioni posate
No le preoccupazioni sono date dal fatto che non si ci si può fidare di un governo che tiene all'oscuro il proprio popolo dal resto del mondo.
Di conseguenza...
:asd:
Io comunque di carta igienica ne ho trovata parecchia sugli scaffali.
Quello che svuotano prima, sono i prodotti igienizzanti e il cibo.
cibo dipende. Gli scaffali con biscotti, merendine, bibite varie, patatine, tutto pieno. Pasta e riso sono spariti solo quelli a basso costo. Il latte UHT al 50%, latticini freschi c'erano tutti. Solo candeggine, alcool si è proprio volatilizzato, niente amuchine varie e napisan. Ah anche i saponi per le mani, il resto c'era tutto.
Per la carta igienica sono sparite alcune marche tranne la Regina... forse pensano che è portatrice di corona...
Comunque è un po' assurdo che ai dipendenti non vengano fornite mascherine, soprattutto alle cassiere alle quali è vietato indossare anche le proprie (non scherzo, ci sono disposizioni di non indossarle per ora). Loro avrebbero più diritto perché sono ad altezza inferiore rispetto ai clienti e si sorbiscono sputazze e starnuti vari.
No le preoccupazioni sono date dal fatto che non si ci si può fidare di un governo che tiene all'oscuro il proprio popolo dal resto del mondo.
a parte la frase poco comprensibile, dubito che l'esito sarebbe stato diverso, con un altro governo. ma tanto la controprova non c'è, e parlare è gratis
giovanbattista
24-02-2020, 13:03
https://yt3.ggpht.com/8G4HibLLYURArlkmfQndMPEUqvpAmD1os9QuUvuWhM06WvIEqrMf9kCpppzqBvqaPcvUDUsiSTWt=s580-nd
https://yt3.ggpht.com/8G4HibLLYURArlkmfQndMPEUqvpAmD1os9QuUvuWhM06WvIEqrMf9kCpppzqBvqaPcvUDUsiSTWt=s580-nd
A casa ne ho un paio ancora chiusi, mi sa che li metto su ebay... :D
a parte la frase poco comprensibile, dubito che l'esito sarebbe stato diverso, con un altro governo. ma tanto la controprova non c'è, e parlare è gratis
Te lo spiego meglio e in maniera semplice, non ci si fida della Cina e del suo governo, questo a livello mondiale.
Da qui la preoccupazione degli altri paesi e la gestione un po così.
Non capisco proprio perchè bisogna prendersela sempre con il nostro governo e criticare a prescindere, cosa sta facendo di sbagliato l'Italia?
Per me niente, quindi non mi rispondere, vedo da me e di parlare di politica me nefrega meno di zero.
Te lo spiego meglio e in maniera semplice, non ci si fida della Cina e del suo governo, questo a livello mondiale.
Da qui la preoccupazione degli altri paesi e la gestione un po così.
Non capisco proprio perchè bisogna prendersela sempre con il nostro governo e criticare a prescindere, cosa sta facendo di sbagliato l'Italia?
Per me niente, quindi non mi rispondere, vedo da me e di parlare di politica me nefrega meno di zero.
grazie della semplificazione, ora è molto chiaro
grazie della semplificazione, ora è molto chiaro
Scusa, non volevo essere scontroso...ma qui mischiano discorsi di politica, partiti, destra e sinistra e io non ci voglio proprio entrare, tutto qui:)
Per i complottisti da scie chimiche che dicono sia solo una banale influenza ecco cosa scrive Burioni:
In questo momento in Italia*sono segnalati 132 casi confermati*e 26 di questi sono in rianimazione (circa il 20%). Sono numeri che non hanno niente a che vedere con l’influenza (i casi gravi finora registrati sono circa lo 0,003% del totale). Questo ci impone di non omettere nessuno sforzo per tentare di contenere il contagio. Niente panico ma niente bugie.
non vorrei passare per complottista
comprendo le misure contenitive (nella loro logica) ma mi limito a sottolineare come da noi l'efficienza (non assoluta, ma cmq buona) si ottiene solo se si dichiara l'emergenza (con tutte le sue conseguenze, che sono appena iniziate)
Per i complottisti da scie chimiche che dicono sia solo una banale influenza ecco cosa scrive Burioni:
A tal proposito, mie considerazioni, anche dopo aver sentito l'ennesima spiegazione dal virologo veneto dal tg regionale di oggi:
- Alta trasmissibilità ma bassa mortalità. I più colpiti sono anziani e/o pazienti con già altre complicazioni, quindi con sistema immunitario indebolito. Ora siamo a 6 morti.
- Si potrebbe essere infetti ma non mostrarne i sintomi e comunque infettare magari gli anziani che si hanno in casa.
- Non esistono vaccini e/o farmaci specifici.
- Il covid-19 potrebbe mutare.
- Dura circa 9 giorni sulle superfici.
- Se si è nella zona rossa, è comprensibile che alcuni sentano l'esigenza di correre al supermercato, anche solo per la carta igienica :D , visto che potrebbero essere obbligati a starsene confinati in casa per un tot di tempo.
- E' stato colpita soprattutto Lombardia/Veneto perché zone con i più alti scambi internazionali (aereoporti inclusi) di merci/persone e dove sono maggiormente presenti aziende italiche che hanno delocalizzato in Cina.
Italiani di Lombardia/Veneto iniziano ad essere bloccati sui mezzi, come il caso di alitalia alle Mauritius dove sono stati bloccati sull'aereo, e flixbus al confine con Francia.
Italiani di Lombardia/Veneto iniziano ad essere bloccati sui mezzi, come il caso di alitalia alle Mauritius dove sono stati bloccati sull'aereo, e flixbus al confine con Francia.
aggiungici anche quei bigoli di Ischia
https://www.agi.it/cronaca/news/2020-02-23/coronavirus-ischia-lombardia-veneto-cina-7185846/
poi il prefetto ha fatto marcia indietro
Sembra una cavolata, ma io ho gia' prenotato il viaggio per pasqua e ora sono decisamente preoccupato...
219 infettati
6 persone decedute
Sembra una cavolata, ma io ho gia' prenotato il viaggio per pasqua e ora sono decisamente preoccupato...
Per l'isola ?
Còsòmsòmsòs
Per l'isola ?
Còsòmsòmsòs
No un'altra isola estera, ma non vorrei trovarmi bloccato in aeroporto in quarantena...
Còmsòòssmàs
ah bene...
un altro tizio voleva bloccare TUTTA l'italia, via mare, via terra, via aerea, già un mese fà
roba da pazzi :doh:
Io il Kilimangiaro, trekking fino alla cima...ma per l'ultima settimana d'agosto...speriamo che per quella data si sia recuperata "la normalità" un po' dovunque...
In realtà volevo partire per qualcosa d'intermedio anche ad aprile...in caso pensavo alla Tunisia...ma per il momento rimango in stand-by...non vorrei che come atterro in terra straniera vengo respinto senza se e senza ma...:stordita:
Io il Kilimangiaro, trekking fino alla cima...ma per l'ultima settimana d'agosto...speriamo che per quella data si sia recuperata "la normalità" un po' dovunque...
In realtà volevo partire per qualcosa d'intermedio anche ad aprile...in caso pensavo alla Tunisia...ma per il momento rimango in stand-by...non vorrei che come atterro in terra straniera vengo respinto senza se e senza ma...:stordita:
Io purtroppo ho gia' pagato l'anticipo se no lo annullavo per evitare casini, se iniziano a trattarci come Cina verremo isolati dal mondo.
cmq sui numeri, direi che ad ora è presto per avere delle percentuali attendibili
il tutto senza voler escludere la perniciosità
biometallo
24-02-2020, 14:23
cmq sui numeri, direi che ad ora è presto per avere delle percentuali attendibili
il tutto senza voler escludere la perniciosità
Ma a proposito di numeri, sono stato io poco attento o non è ancora stato passato il bollettino di guerra di lunedì?
Coronavirus, sei vittime, 229 contagi. Sette regioni coinvolte, 27 milioni di italiani (https://www.repubblica.it/cronaca/2020/02/24/news/coronavirus_149_i_casi_confermati_conte_i_contagi_possono_crescere_-249427098/)
edit mentre scrivevo il post pare che il conteggio delle vittime sia salito a 7.
ri edit l'ultimo caso è stato smentito sono ancora 6.
In questo momento in Italia*sono segnalati 132 casi confermati*e 26 di questi sono in rianimazione (circa il 20%). Sono numeri che non hanno niente a che vedere con l’influenza (i casi gravi finora registrati sono circa lo 0,003% del totale). Questo ci impone di non omettere nessuno sforzo per tentare di contenere il contagio. Niente panico ma niente bugie.
Burioni per una volta l'ha sparata per il semplice fatto che una qualsiasi indagine epidemiologica su meno di 5000 casi è considerata (e non perché lo dico io ma perché lo dice la scienza) con una attendibilità pari a ZERO.
Fare statistiche su 132 casi quindi immaginati che peso ha e quanto possa rappresentare la pericolosità o meno di una malattia. Detto ciò lungi da me far passare l'idea che bisogna fregarsene... sto semplicemente dicendo che l'esempio fatto seppur detto da una persona che normalmente stimo e che credo sia un grande professionista in questo caso è scorretto.
Su 79742 contagiati (ultimo dato ufficiale al momento in cui scrivo) ci sono 2628 morti e 25933 guariti totali.
Quindi è lecito dire che la malattia NON è come una banale influenza ma all'incirca come una polmonite virale (che per l'appunto è quello che effettivamente è) e quindi una malattia da tenere sotto controllo, circoscrivere ed evitarne la diffusione ma non è niente di tragico. Una persona normale ha oltre il 90% di chance di guarire naturalmente mentre è estremamente pericolosa per soggetti immuno depressi, con problemi cardio circolatori e/o malattie respiratorie come appunto qualsiasi polmonite specialmente se virale.
Il panico, l'assaltare supermercati come se fosse il giorno del giudizio, fare scorte di cibo che manco stesse scoppiando un conflitto mondiale è inutile, controproducente, uno spreco immenso di cibo e soprattutto da e voglio essere gentile "diversamente intelligenti".
il menne
24-02-2020, 14:33
Mah… io non cambio le mie abitudini, e stasera come sempre ogni lunedì, andrò a far la spesa per la settimana… ho il frigo vuoto, ma mi han detto conoscenti che anche se qui siam ben distanti dalle zone a rischio, che già dai giorni scorsi c'è stato l'assalto ai supermercati e centri commerciali, e che troverò ben poco… :doh:
Mah…. :fagiano:
Ma a proposito di numeri, sono stato io poco attento o non è ancora stato passato il bollettino di guerra di lunedì?
Coronavirus, sei vittime, 229 contagi. Sette regioni coinvolte, 27 milioni di italiani (https://www.repubblica.it/cronaca/2020/02/24/news/coronavirus_149_i_casi_confermati_conte_i_contagi_possono_crescere_-249427098/)
edit mentre scrivevo il post pare che il conteggio delle vittime sia salito a 7.
il dato che servirebbe sarebbe quello dei pazienti in terapia intensiva (non rianimazione, come è stato citato sopra) suddiviso per caratteristiche (quanti ricadono nelle categorie già a rischio?) ad esempio se fossero in misura predominante, la discrirminante sarebbe la non vaccinabilità
ad ora i deceduti ricadrebbero già nelle categorie per le quali si consiglia caldamente la vaccinazione, salvo che in questo caso non esiste vaccino
ripeto, non per sminuire, anche perchè è difficile restare impassibili. solo per capire meglio senza farsi trasportare troppo, cosa che se serve a qualcosa non è in senso positivo
senza contare che questi assalti ai centri commerciali possono a loro volta essere un buon luogo dove diffondere il virus...
" ohh l'ultima bottiglietta di amuchinaaa "
" no è mia e se non me la dai ti scatarro addosso che già ho 2 linee di febbre! "
:asd: :asd: :asd:
Cà,sààs,às,às
ah bene...
un altro tizio voleva bloccare TUTTA l'italia, via mare, via terra, via aerea, già un mese fà
roba da pazzi :doh:
Ad onor del vero c'è anche da dire che quando i governatori del nord chiedevano di tenere in quarantena chi rientrava dalla Cina gli si è detto di tutto di più :rolleyes:
Ora anche se ancora non sappiamo esattamente come si è diffuso questo contagio, non mi sembrava una richiesta così fuori dal mondo. Tant'è che dopo il primo focolaio guarda caso si è preso tale provvedimento, meglio tardi che mai.
Eppure i soliti noti non perdono un attimo a dare del razzista/populista/allarmista/fascista e via discorrendo anche a chi fa richieste del tutto legittime.
Purtroppo questa deriva che ha preso il dibattito pubblico, politico e non, è deprimente e non fa nient'altro che far capire quanto stiamo messi male in Italia. D'altra parte a noi italiani piacciono tantissimo le polemiche, altrimenti tutte le varie trasmissioni televisive che da anni ci impestano, sarebbero già belle che morte.
Chiunque sia al governo, chiunque sia il leader politico di turno "se c'ero io sicuramente facevo meglio".
Che rottura di coglioni che sono diventati gli italiani. Magari sto virus stermina anche questo atteggiamento, chissà.
Impediscono lo sbarco solo dei lombardi e veneti, asintomatici, di un volo alle Mauritius e li rispediscono indietro (alternativa 2 settimane di quarantena), mentre gli altri italiani sono scesi senza problemi a farsi la vacanza. Eppure si sono fatti ore insieme sullo stesso aereo.
Non ho parole.
Mah… io non cambio le mie abitudini, e stasera come sempre ogni lunedì, andrò a far la spesa per la settimana… ho il frigo vuoto, ma mi han detto conoscenti che anche se qui siam ben distanti dalle zone a rischio, che già dai giorni scorsi c'è stato l'assalto ai supermercati e centri commerciali, e che troverò ben poco… :doh:
Mah…. :fagiano:
io ho la sindrome dell'accaparratore, ho 2 quintali di scatolame vario e pure per la gatta ho 3 borsoni pieni di scatolette e tipo 8 sacchetti di croccantini.
Possiamo tranquillamente vivere 6 mesi senza uscire di casa :asd: :asd: :asd:
Cò,sààssààs,às
Impediscono lo sbarco solo dei lombardi e veneti, asintomatici, di un volo alle Mauritius e li rispediscono indietro (alternativa 2 settimane di quarantena), mentre gli altri italiani sono scesi senza problemi a farsi la vacanza. Eppure si sono fatti ore insieme sullo stesso aereo.
Non ho parole.
Si, questa è un'altra bella stronzata. :muro:
Non ho parole.
Pura genialità...
io ho la sindrome dell'accaparratore [...] :asd: :asd: :asd:
Cò,sààssààs,às
Ma ce l'hai sempre la sindrome o ti è cominciata questi ultimi tempi ? :fagiano:
Pura genialità...
Ma ce l'hai sempre la sindrome o ti è cominciata questi ultimi tempi ? :fagiano:
Da tanto, vado a fare la spesa per prendere 1-2 pacchi di pasta e torno con 3-4 borse di roba.
Penso " ah che bella offertina, prendo! " " ah potrebbe servirmi, prendo! " " ah non l'ho mai assaggiato, prendo! " ma soprattutto " ahhh che bella scatola colorata!! PRENDO!! " :asd: che poi non è che ne prendo uno, ma 2-3 perchè penso " magari mi piacciono un sacco e poi finiscono, meglio abbondare" ecc ecc :asd:
Ah la stessa cosa coi videogames, ne gioco il 20% max e ne finirò il 10% di quelli che ho :asd:
Còssàsàmdmàdmàdmàdmd
Ad onor del vero c'è anche da dire che quando i governatori del nord chiedevano di tenere in quarantena chi rientrava dalla Cina gli si è detto di tutto di più :rolleyes:
Ora anche se ancora non sappiamo esattamente come si è diffuso questo contagio, non mi sembrava una richiesta così fuori dal mondo. Tant'è che dopo il primo focolaio guarda caso si è preso tale provvedimento, meglio tardi che mai.
Eppure i soliti noti non perdono un attimo a dare del razzista/populista/allarmista/fascista e via discorrendo anche a chi fa richieste del tutto legittime.
Purtroppo questa deriva che ha preso il dibattito pubblico, politico e non, è deprimente e non fa nient'altro che far capire quanto stiamo messi male in Italia. D'altra parte a noi italiani piacciono tantissimo le polemiche, altrimenti tutte le varie trasmissioni televisive che da anni ci impestano, sarebbero già belle che morte.
Chiunque sia al governo, chiunque sia il leader politico di turno "se c'ero io sicuramente facevo meglio".
Che rottura di coglioni che sono diventati gli italiani. Magari sto virus stermina anche questo atteggiamento, chissà.
No, i governatori delle 4 regioni del nord, chiedevano di estendere l'isolamento già previsto dal Governo a chi rientra dalla Cina, anche agli alunni cinesi delle scuole.
https://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/cronaca/20_febbraio_03/coronavirus-veneto-lombardia-friuli-trentino-alto-adige-chiedono-isolamento-alunni-cinesi-26cbc5a2-4696-11ea-8266-c89c2c751b5e.shtml
È un po' diverso da quello che hai scritto tu.
E per quanto ne sappiamo ora, il contagio al "paziente 1" in Lombardia può venire da un cinese/italiano rientrato direttamente o indirettamente dalla Cina (il blocco dei voli italiano è iniziato prima di altri Paesi europei), ma può venire anche da un qualsiasi altro cittadino straniero.
Se poi accerteranno che il contagio è avvenuto da un bimbo cinese, allora potremo dire che quei governatori avevano ragione.
Davvero, che assurdità!
Non ho parole.
con tutte queste news, ogni 10 minuti, mi son perso qualcosa
il 38 enne, paziente 1 o paziente 0, è vivo?
Da tanto, vado a fare la spesa per prendere 1-2 pacchi di pasta e torno con 3-4 borse di roba.
Penso " ah che bella offertina, prendo! " " ah potrebbe servirmi, prendo! " " ah non l'ho mai assaggiato, prendo! " ma soprattutto " ahhh che bella scatola colorata!! PRENDO!! " :asd: che poi non è che ne prendo uno, ma 2-3 perchè penso " magari mi piacciono un sacco e poi finiscono, meglio abbondare" ecc ecc :asd:
Ah la stessa cosa coi videogames, ne gioco il 20% max e ne finirò il 10% di quelli che ho :asd:
Còssàsàmdmàdmàdmàdmd
Allora "va bene", è una tua peculiarità...fossi stato un "predone da corona-virus" saresti stato immediatamente segnalato e bannato dal forum ! :ciapet:
Còssàsàmdmàdmàdmàdmd
Quello è un problema comune... Forse ora con la quarantena riusciremo a finire qualche titolo. :D
sarà andato a giocare a calcetto :fagiano:
comunque a Milano se volessero scoprire dei possibili focolai basterebbe blindare Paolo Sarpi e altre zone cinesine. Quanto scommettiamo che trovano qualcuno che è malato? Ci sono cinesi integrati di cui mi fido, ma ce ne sono tanti altri che non parlano una parola di italiano, vivono in 10 in pochi mq (non per sentito dire), e certamente si curano con l'agopuntura o in centri medici "loro" dove l'ATS non ha giurisdizione.
Ma il problema è a Codogno o vicino a Padova... dai su andè a cagher se dis a Milan!
sarà andato a giocare a calcetto :fagiano:
comunque a Milano se volessero scoprire dei possibili focolai basterebbe blindare Paolo Sarpi e altre zone cinesine. Quanto scommettiamo che trovano qualcuno che è malato? Ci sono cinesi integrati di cui mi fido, ma ce ne sono tanti altri che non parlano una parola di italiano, vivono in 10 in pochi mq (non per sentito dire), e certamente si curano con l'agopuntura o in centri medici "loro" dove l'ATS non ha giurisdizione.
Ma il problema è a Codogno o vicino a Padova... dai su andè a cagher se dis a Milan!
Beh, si, se sono sospetti per te è sicuramente così...
Beh, si, se sono sospetti per te è sicuramente così...
... sono in attesa del seguito dei puntini
Stavo pesando... ( è dura da credere ma è così :asd: ), dato che lavoro in una ditta che fa molto export e c'è un gran viavai di camion stranieri.
Ma tutti sti autisti rumeni, serbi, croati, russi,ucraini, lituani ecc ecc che arrivano qui fra triveneto e lombardia, arrivano il lunedì e se ne vanno 3-4-5 giorni dopo, mangiano in bar e ristoranti trattorie osterie e bettole, si impestano bene di covid19 e poi tornano dalle loro famiglie nei loro paesi ed impestano lì... ecco ma nessuno li controlla alle frontiere?
Cmòòmsòmsòms
... sono in attesa del seguito dei puntini
E' un gombloddo sino-massonico per tenerti impegnato mentre conquistano il mondo...
Stavo pesando... ( è dura da credere ma è così :asd: ), dato che lavoro in una ditta che fa molto export e c'è un gran viavai di camion stranieri.
Ma tutti sti autisti rumeni, serbi, croati, russi,ucraini, lituani ecc ecc che arrivano qui fra triveneto e lombardia, arrivano il lunedì e se ne vanno 3-4-5 giorni dopo, mangiano in bar e ristoranti trattorie osterie e bettole, si impestano bene di covid19 e poi tornano dalle loro famiglie nei loro paesi ed impestano lì... ecco ma nessuno li controlla alle frontiere?
Cmòòmsòmsòms
se sono come quelli che vengono qui è il virus che fugge da loro! :D
Cmòòmsòmsòms
Nei comuni in quarantena, chi entra non esce legalmente.
Poi illegalmente si può fare tutto:
https://www.huffingtonpost.it/entry/tre-insegnanti-fuggono-da-codogno-nellavellinese-in-quarantena-le-famiglie_it_5e538a61c5b6b82aa6556607
e parenti ed amici "ringraziano sentitamente" per doversi fare anche loro la quarantena chiusi in casa solo per averli incontrati.
Ma non sono in quarantena l'intera Lombardia e Veneto.
E sul discorso frontiere:
http://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/altrenews/2020/02/24/coronavirus-commissione-ue-stanzia-230-milioni-di-euro-_7a7c6a57-d139-41c2-a6f6-93230dc45e69.html
E' un gombloddo sino-massonico per tenerti impegnato mentre conquistano il mondo...
ah ok, per un attimo avevo pensato di essere considerato un anti-cine-comunista.
Anche perché tralasciando l'aspetto del covid-19 non c'è nulla da temere e siamo sempre prevenuti!
https://www.ilgazzettino.it/video/nordest/peste_suina_cina_padova_video-5000322.html
Nei comuni in quarantena, chi entra non esce legalmente.
Poi illegalmente si può fare tutto:
https://www.huffingtonpost.it/entry/tre-insegnanti-fuggono-da-codogno-nellavellinese-in-quarantena-le-famiglie_it_5e538a61c5b6b82aa6556607
e parenti ed amici "ringraziano sentitamente" per doversi fare anche loro la quarantena chiusi in casa solo per averli incontrati.
Ma non sono in quarantena l'intera Lombardia e Veneto.
E sul discorso frontiere:
http://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/altrenews/2020/02/24/coronavirus-commissione-ue-stanzia-230-milioni-di-euro-_7a7c6a57-d139-41c2-a6f6-93230dc45e69.html
Beh non mi riferivo solo alle zone di quarantena, ma nulla esclude che, per esempio, il virus sia già bello che diffuso nella mia provincia ma non ci sia ancora nessuno con sintomi tali da essere ricoverato e nel mentre sti autisti vengono contagiati e poi tornano a casa loro...
Clmslmlslssòls
MiKeLezZ
24-02-2020, 16:16
Certo che è vivo e sta pure bene. Tachipirina, brodino, pollo lesso, purè e l'influenza passa. Misteriosamente nessuno parla di lui e lo tengono rinchiuso. Le guarigioni non fanno notizia.
Beh non mi riferivo solo alle zone di quarantena, ma nulla esclude che, per esempio, il virus sia già bello che diffuso nella mia provincia ma non ci sia ancora nessuno con sintomi tali da essere ricoverato e nel mentre sti autisti vengono contagiati e poi tornano a casa loro...
Clmslmlslssòls
Infatti è proprio così. In questi casi si applica il grande e universale "Teorema del Menga", che cita...no non posso scriverlo...ma dovresti aver capito...finisce con un sonoro "se lo tenga" comunque !
Certo che è vivo e sta pure bene. Tachipirina, brodino, pollo lesso, purè e l'influenza passa. Misteriosamente nessuno parla di lui e lo tengono rinchiuso. Le guarigioni non fanno notizia.
Speriamo che ti sbagli dai. Io voglio che finisca il prima possibile questa storia, ne ho "i sacri pendenti" non pieni...ma di più !
MiKeLezZ
24-02-2020, 16:19
Io il Kilimangiaro, trekking fino alla cima...ma per l'ultima settimana d'agosto...speriamo che per quella data si sia recuperata "la normalità" un po' dovunque...Quanto hai speso? Ti sei affidato a qualche agenzia? Lo vorrei fare pure io
Clmslmlslssòls
non preoccuparti, se ci fosse pericolo Joe Formaggio sarebbe intervenuto! :D
Clmslmlslssòls
probabilmente è già diffuso anche fuori dalla tua provincia, considerato che la stragrande maggioranza dei positivi al test è asintomatica oppure con lievi sintomi riconducibili all'influenza.
Ancor più se consideri la fascia d'età 18-60 anni dei lavoratori.
Quanto hai speso? Ti sei affidato a qualche agenzia? Lo vorrei fare pure io
Sei il benvenuto, mandato link in privato. Trovi l'agenzia che ho utilizzato e relativi prezzi. :)
Scusate per l'off-topic.
In Cina hanno creato un nuovo test diagnostico che darebbe risultati entro 15 minuti:
http://www.xinhuanet.com/english/2020-02/16/c_138787234.htm
l'attuale test richiede diverse ore.
Su dai...Non ha tutti i torti.
Non è la prima volta che i NAS sequestrano intere partite di roba "dubbia", senza contare tutto il resto che passa sottobanco e di cui non sappiamo nulla.
I sushi vari dove l'igiene era una chimera, li abbiamo visti un po tutti alle iene e in altri programmi.
Sono un popolo abbastanza border-line, quindi non mi stupisce affatto che il ground zero di questo virus sia partito da lì.
:cincin:
tanto per rinforzare il tuo commento
https://www.fanpage.it/attualita/controlli-dei-nas-nei-ristoranti-etnici-sushi-e-all-you-can-eat-la-meta-sono-irregolari/
(una della tante notizie)
e aggiungo che non trovo nulla di strano che queste influenze partano dalla Cina. Non si fa di tutta un'erba un fascio, ma se qua da noi ci sono continuamente sanzioni per la gestione delle derrate alimentari, nonché per la mancanza di igiene nella ristorazione tipo all can you eat, forse bisognerebbe smetterla di essere esterofili ad ogni costo. Poi oh, liberissimi di mangiarsi roba che i Nas non riescono a fermare, la coprofagia non è un reato.
E nei centri massaggi cinesi probabilmente l'happy ending sarà un bel covid-kiss ;) di una signorina appena arrivata
megamitch
24-02-2020, 16:57
Oggi mi è saltata una vacanza a roma perchè senza alcun preavviso il prefetto ha bloccato la linea Milano - Roma all'altezza di Casalpusterlengo.
Non era previsto che nessun treno si fermasse, hanno impedito il semplice transito.
Moltissimi treni cancellati o ritardi di oltre 180 minuti.
Evitate di viaggiare che questi sono pazzi a bloccare tutto senza avvisare.
Tra l'altro, hanno creato un assembramento in stazione allucinante, quando bastava dire "linea bloccata andatevene a casa". Mi aspetto un picco di contagi oggi a Milano. Cosa vuol dire chiudere il Duomo e poi fare sto casino in stazione Centrale.
Su dai...Non ha tutti i torti.
Non è la prima volta che i NAS sequestrano intere partite di roba "dubbia", senza contare tutto il resto che passa sottobanco e di cui non sappiamo nulla.
I sushi vari dove l'igiene era una chimera, li abbiamo visti un po tutti alle iene e in altri programmi.
Sono un popolo abbastanza border-line, quindi non mi stupisce affatto che il ground zero di questo virus sia partito da lì.
Invece nei ristoranti italiani tutto bene, in Piemonte l'ultimo morto aveva mangiato in un ristorante cuneese, ma si sa che i cuneesi sono sporchi, brutti e cattivi.
ah ok, per un attimo avevo pensato di essere considerato un anti-cine-comunista.
Anche perché tralasciando l'aspetto del covid-19 non c'è nulla da temere e siamo sempre prevenuti!
https://www.ilgazzettino.it/video/nordest/peste_suina_cina_padova_video-5000322.html
Anche la mucca pazza arrivava dalla Cina...
:cincin:
tanto per rinforzare il tuo commento
https://www.fanpage.it/attualita/controlli-dei-nas-nei-ristoranti-etnici-sushi-e-all-you-can-eat-la-meta-sono-irregolari/
(una della tante notizie)
e aggiungo che non trovo nulla di strano che queste influenze partano dalla Cina. Non si fa di tutta un'erba un fascio, ma se qua da noi ci sono continuamente sanzioni per la gestione delle derrate alimentari, nonché per la mancanza di igiene nella ristorazione tipo all can you eat, forse bisognerebbe smetterla di essere esterofili ad ogni costo. Poi oh, liberissimi di mangiarsi roba che i Nas non riescono a fermare, la coprofagia non è un reato.
E nei centri massaggi cinesi probabilmente l'happy ending sarà un bel covid-kiss ;) di una signorina appena arrivata
Certo, anche l'influenza australiana era dovuta alla maialaggine degli australiani, li vedi quei surfisti sudici con i capelli unti...
Andando a comprare (regione con nessun caso o quarantene) onestamente era un bel po' che non capitava di vedere certe cose nei supermercati. Primo supermercato discount isolato pieno di gente a velocita' sostenuta ad orario insolito, parcheggi zero, tutti a comprare (giustamente) farina, acqua, scatolame, uova etc ma la cosa che piu' mi ha fatto riflettere era uno strano silenzio da post-dichiarazione di guerra o simili con qualcuno che sdrammatizzava o criticava con il classico "ma cosa e' successo?" ma con il carrello pieno delle stesse cose.....
Secondo ipermercato stessa situazione mai visto tanti scaffali dell'essenziale vuoti, disinfettanti, alcool, acqua, scatole di tonno quasi introvabili, tutti di corsa piuttosto "in ansia".
Tutto cio' fa riflettere e preoccupare ma comprendo comportamenti che credo siano "istintivi" in ogni animale in natura che "percepisce" cio' che accade (o che ascolta?) nella speranza che la situazione sia meno grave della percezione.
Ad onor del vero c'è anche da dire che quando i governatori del nord chiedevano di tenere in quarantena chi rientrava dalla Cina gli si è detto di tutto di più :rolleyes: ...
a me invece sembra e continua a sembrare una emerita cazzata.
per il semplice fatto che se quello che rientra dalla cina, nell'aeroporto di Amsterdam/Monaco/Londra/Parigi ha incrociato uno che arriva da qualunque altra parte, può contagiarlo. Per cui è potenzialmente infetto chiunque abbia viaggiato da qualunque provenienza, a meno che in tutto il mondo si blocchino tutti i voli di qualunque provenienza, cosa ovviamente un filo esagerata per una malattia di questo genere.
Conosco personalmente persone che all'estero hanno incontrato altre persone provenienti a loro volta dalla cina: costoro non sono stati in cina ma potrebbero benissimo essersi presi l'infezione all'estero durante l'incontro.
Per cui, è sostanzialmente indifferente bloccare o meno chi viene direttamente dalla cina, ovvero trattasi di gran sparata politica per menti semplici e suggestionabili. ;)
tu sei malato :sofico:
motivo per cui la proposta dei governatori e del giullare verde è ed era semplicemente una stronzata.
o blocchi chiunque, di qualunque paese e di qualunque provenienza (impossibile), o non serve a NIENTE.
mi sembra abbastanza probabile che metà europa si sia già fatta il cov19 senza accorgersene a novembre, dicembre e gennaio.
poi adesso si fanno i tamponi e vien fuori che è cov19 e non la solita influenza, ma fatto sta che è già girata e le tv stanno montando un gran casino solo ora.
Tutto cio' fa riflettere e preoccupare ma comprendo comportamenti che credo siano "istintivi" in ogni animale in natura che "percepisce" cio' che accade (o che ascolta?) nella speranza che la situazione sia meno grave della percezione.
in questi casi crederebbero che la situazione in realtà è peggiore, dato che razzolano le provviste
penso cmq che sia più istinto di branco, o di gregge che dir si voglia
tra l'altro in realtà il rischio di shortage è più grande facendo così, ma spiegaglielo (e/o spiegacelo)
fortuna che non uso i social, va
in questi casi crederebbero che la situazione in realtà è peggiore, dato che razzolano le provviste
penso cmq che sia più instino di branco, o di gregge che dir si voglia
tra l'altro in realtà il rischio di shortage è più grande facendo così, ma spiegaglielo (e/o spiegacelo)
fortuna che non uso i social, va
Ma alla fine la massa riesce comunque a far "preoccupare" anche quelli calmi perche' se poi non trovi l'essenziale e i prezzi potenzialmente salgono e magari ci si potrebbe trovare a vedere reazioni di rabbia da "primo che arriva" in stile "guerra" per l'ultima bottiglia di alcool..
Ancora non si è riusciti a capire come un virus creato in un laboratorio cinese a scopo di arma chimica contro i nemici americani stia facendo una carneficina pandemica qui in Italia... :doh:
Ma alla fine la massa riesce comunque a far "preoccupare" anche quelli calmi perche' se poi non trovi l'essenziale e i prezzi potenzialmente salgono e magari ci si potrebbe trovare a vedere reazioni di rabbia da "primo che arriva" in stile "guerra" per l'ultima bottiglia di alcool..
si, anche
scenario piuttosto tanto irrazionale, al momento
cmq, d'altra parte il prezzo lo fa la domanda, vedere amuchina a peso d'oro
ad ora cmq le notizie ufficiali (che ritengo non complete, ma non strettamente per volontà) non sembrano peggiorative rispetto ai giorni precedenti. poi ci potrebbe pure stare che si siano resi conto che fare tanta emergenzialità troppo positivo non è, come effetti collaterali per il paese (a più livelli) e abbiano iniziato a 'gestire' il flusso informativo...
Invece nei ristoranti italiani tutto bene, in Piemonte l'ultimo morto aveva mangiato in un ristorante cuneese, ma si sa che i cuneesi sono sporchi, brutti e cattivi.
Anche la mucca pazza arrivava dalla Cina...
Certo, anche l'influenza australiana era dovuta alla maialaggine degli australiani, li vedi quei surfisti sudici con i capelli unti...
certo, quindi con questo ragionamento visto che già noi abbiamo le cagate nel nostro paese è bene e saggio importarne di nuove e di non vedere quelle evidenti davanti al nostro naso. No, no, ma continuiamo pure così che va bene. Già facciamo fatica noi italiani a inculcare norme igienico sanitarie nei nostri "compatrioti", apriamo anche alle culture straniere evolute! A gente che è disposta a vivere in 10 in un monolocale, sfruttati e sottopagati senza nemmeno beneficiare dell'assistenza sanitaria per paura di "essere tracciabili". I cosiddetti fantasmi che esistono, ma non si vedono.
La classica mentalità dell'italiano che sa che il suo vicino italiano sta defecando in casa, ma fino a che la mer.. non esce sul suo zerbino non dice nulla. Anzi magari lo difende pure perché poverino non sapeva che la cacca si fa nel wc.
canislupus
24-02-2020, 18:52
Ancora non si è riusciti a capire come un virus creato in un laboratorio cinese a scopo di arma chimica contro i nemici americani stia facendo una carneficina pandemica qui in Italia... :doh:
Perdonami, senza nulla togliere al dramma della morte di alcune persone.
Stiamo parlando di 6 morti, di cui la maggior parte con evidenti problemi pregressi (alcuni ricoverati già da 10 giorni con malattie oncologiche).
Chiaro che non bisogna sottovalutare il pericolo, però a parte chi sta sfruttando questo virus per ragioni mediatiche, mi sembra ci sia tantissima confusione.
All'inizio sembrava sufficiente monitorare la temperatura, poi si sono accorti che se non hai già i sintomi (e quindi sei infettivo) non serve sostanzialmente a nulla.
Poi hanno detto 14 giorni di incubazione diventati fino ad un massimo di 27 giorni in taluni casi.
Poi si è detto che si potrebbe essere asintomatici oppure averla senza grosse conseguenze.
Insomma tutto e il contrario di tutto, proprio perchè è molto difficile parlare di qualcosa che non si conosce alla perfezione e quindi ogni approccio può diventare eccessivo in un senso o nell'altro.
Per quanto riguarda gli infetti, direi che con molta probabilità in altre nazioni non fanno i tamponi se non quando si presentano i sintomi e quindi si ricorre alle strutture ospedaliere.
Non dimentichiamoci che pur non essendo una classifica influenza, ne ha ugualmente gli stessi fondamenti e quindi è molto probabile confondere una cosa per un'altra e non accorgersene per niente.
A tutto questo aggiungo che bisogna anche capire QUANDO si interviene.
Nel caso della coppia cinese e dell'italiano di 55 ani rientrato dalla Cina, il virus è stato sostanzialmente debellato. Segno che oltre all'età è molto importante il momento dell'intervento.
sono ricomnciati i deliri :sofico:
Coronavirus, Oms: “Prepariamoci a possibile pandemia. Preoccupa l’aumento dei contagi in Italia”. Iran, l’accusa: “50 morti”. Governo nega
:read:
mappa interattiva del coronavirus in italia:
https://www.google.com/maps/d/u/0/viewer?mid=1pII-FP4JDR-qOC4QuvpTo8OAg5zwX7CW&ll=44.479643718171864%2C11.793226546192273&z=7
Balfour76
24-02-2020, 23:00
Sto cercando di trovare il numero di tamponi totali eseguito diviso per nazione.
Ma ho trovato solo quegli degli USA aggiornati al 21 febbraio (fatti solo 414 in totale!)!
https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/cases-in-us.html
Qualcuno ha avuto più fortuna o sa dove cercare?
Finalmente dati ufficiali inglesi. Confortanti.
https://www.gov.uk/guidance/wuhan-novel-coronavirus-information-for-the-public
6,536 testati con 9 positivi.
edit: confortati più o meno... dalla stessa pagina
"Passengers will be told how to report any symptoms they develop during the flight, at the time of arrival, or after leaving the airport."
"Travellers from Wuhan and Hubei Province
If you have travelled from Wuhan or Hubei Province to the UK in the last 14 days you should immediately:
stay indoors and avoid contact with other people as you would with the flu
call NHS 111 to inform them of your recent travel to the area"
Finalmente dati ufficiali inglesi. Confortanti.
https://www.gov.uk/guidance/wuhan-novel-coronavirus-information-for-the-public
6,536 testati con 9 positivi.
edit: confortati più o meno... dalla stessa pagina
"Passengers will be told how to report any symptoms they develop during the flight, at the time of arrival, or after leaving the airport."
"Travellers from Wuhan and Hubei Province
If you have travelled from Wuhan or Hubei Province to the UK in the last 14 days you should immediately:
call NHS 111 to inform them of your recent travel to the area"
Travellers from other parts of China and other specified areas
This advice applies to travellers who have returned to the UK from the following areas:
China
Thailand
Japan
Republic of Korea
Hong Kong
Taiwan
Singapore
Malaysia
Macau
If you have returned to the UK from any of these areas in the last 14 days and develop symptoms of cough or fever or shortness of breath, you should immediately:
call NHS 111 to inform them of your recent travel to the country
bah
Balfour76
25-02-2020, 00:12
Qualcuno si sta svegliando.
50 tamponi in sicilia, tutti negativi.
http://www.ansa.it/sicilia/notizie/sanita_sicilia/2020/02/24/coronavirus-musumeci-in-sicilia-50-tamponi-tutti-negativi_645ea1a1-da5a-4935-b2aa-caa6ad2adeb3.html
Balfour76
25-02-2020, 00:54
Boom di influenza stagionale in Germania, ma non legata al Covid-19. Sarà...
https://www.tpi.it/esteri/germania-boom-influenza-stagionale-20200224553840/
La metà di questi casi sono stati confermati nel giro delle ultime due settimane, secondo quanto riporta l’Agenzia federale tedesca per il controllo della Salute.
Non ho idea se siano effettivamente numeri da boom.
Balfour76
25-02-2020, 01:01
errore
mah, inizio a formarmi l'impressione che a bocce ferme ci leccheremo molte ferite per molto tempo, e che saranno per lo più autoinferte
mah, inizio a formarmi l'impressione che a bocce ferme ci leccheremo molte ferite per molto tempo, e che saranno per lo più autoinferte
*
il menne
25-02-2020, 08:49
Mah... nonostante sono in zona lontana da quelle a rischio ieri sera sono andato al centro commerciale a fare la spesa come ogni lunedì, che in genere è il giorno più tranquillo, e trovo il parcheggio pieno... dentro un sacco di gente come fosse sabato o domenica... :eek:
E mancava un sacco di roba, o era in esaurimento, mai vista una roba simile, gli scaffali della carne erano quasi vuoti, idem per le verdure e roba fresca, ma ho visto vuoti anche tra scatolame, surgelati, pasta, olio.... :fagiano:
Mah... vista la situazione invece che fare spesa per una settimana come faccio sempre avendo timore prossima settimana di trovare robe con difficoltà, ho fatto una spesa molto più grande.... poi mentre caricavo la macchina ho realizzato che alla fine avevo fatto anche io come gli altri... :doh:
certo, quindi con questo ragionamento visto che già noi abbiamo le cagate nel nostro paese è bene e saggio importarne di nuove e di non vedere quelle evidenti davanti al nostro naso. No, no, ma continuiamo pure così che va bene. Già facciamo fatica noi italiani a inculcare norme igienico sanitarie nei nostri "compatrioti", apriamo anche alle culture straniere evolute! A gente che è disposta a vivere in 10 in un monolocale, sfruttati e sottopagati senza nemmeno beneficiare dell'assistenza sanitaria per paura di "essere tracciabili". I cosiddetti fantasmi che esistono, ma non si vedono.
La classica mentalità dell'italiano che sa che il suo vicino italiano sta defecando in casa, ma fino a che la mer.. non esce sul suo zerbino non dice nulla. Anzi magari lo difende pure perché poverino non sapeva che la cacca si fa nel wc.
No, bisogna semplicemente giudicare le cagate in quanto tali, se mangio cacca non me ne frega niente se è italiana o cinese, sempre cacca è...poi se molti apprezzano particolarmente la cacca italiana, beh, spero per loro che non ci siano pietruzze.
Ha mangiato roba strana e poi ha impestato anche tutti gli altri?
No, e allora rientra nelle normali morti da intossicazione (ammesso che sia deceduto per quello).
Anche se mi mangio l'amanita muscaria rischio di lasciarci le penne, ma non la spaccio come soluzione contro l'asma e ci faccio una ricetta.
E infatti, scoperta la causa è stata debellata.
Non abbiamo casi di mucca pazza2 perché gli allevatori si ostinano a dare ai bovini farine di origine animale.
Il problema della Cina è che si ostinano a mangiare pipistrelli, sangue e dalle loro viscere preparano ricette, come la calda zuppa di pipistrello della frutta, molto apprezzata da alcuni abitanti delle isole di Palau nonché molto popolare in tutta l'Asia orientale, perché si ritiene abbia qualità medicamentose. Ad esempio, la presenza del sangue dei pipistrelli nella minestra si dice sia utile per chi soffra di disturbi respiratori.....:rolleyes:
Abbiamo avuto la Sars e ora il corona virus. Beato te che ti preoccupi della trattoria a Cuneo e della mucca pazza...
Ma non erano i ristoranti cinesi ad avvelenarci? Sei a conoscenza di qualche caso provato di contagio di coronavirus da ristorante cinese?
Beh, parliamo di salmonella ed escherichia coli? Dei frutti di mare pescati negli scarichi fognari? Epatite A?
Ci mettiamo a fare le morali? Noi che mangiamo il formaggio con i vermi, la pajata? Un bel gattino?
Isoliamo le aree con la peste suina? Li tagliamo via completamente dai nostri mercati? Forse i Sardi hanno qualche obiezione da avanzare...
Io mi preoccupo dei pericoli più vicini, il vino al metanolo non ha ammazzato dei cinesi...ma abbiamo la mania di pensare che quello che facciamo noi sia normale e quello che fanno gli altri sia anormale.
Sono però d'accordo sul fatto che i ristoranti cinesi vengano beccati percentualmente di più rispetto agli italiani, il motivo è proprio perchè non sono integrati alla nostra cultura, quando si integreranno del tutto e molleranno bustarelle a raffica le cose credo che miglioreranno!
mi pare anche di notare un cambio di rotta da parte di molti mass media, già negli stessi titoli.
anche l'anda politica sta rientrando nella perenne polemica sulle responsabilità (sia attive che passive)
quindi presto riprenderanno anche i complottismi social fueled...
tutto normale, col piccolo particolare che la stalla è un pò più vuota :fiufiu:
StylezZz`
25-02-2020, 09:28
Primo caso a Palermo, una donna bergamasca che si trovava in vacanza.
Mio cuggino che è un rappresentante farmaceutico mi ha detto che lo lasciano casa almeno sta settimana ma probabilmente per altre 2-3 settimane.
Ovviamente tutti i rappresentanti...
Beato lu ! :cry: :cry: :cry:
Clmslmsknnslslnslkn
Ma chi ha mai parlato di ristoranti Cinesi?
Qualche volta ci vado, da quelli che conosco bene, anche ora con l'emergenza.
Si parlava della loro cultura di mangiare roba strana. Qua da noi ti fanno vedere l'aragosta viva e poi la cucinano. Là invece ti portano il pipistrello vivo e poi lo cucinano. Corona virus e Sars sono partite da loro e dalle loro strampalate ab abitudini culinarie, non certo da noi.
Ma anche noi mangiamo cose strane, ovviamente sono meno strane per noi e lo sono di più per loro, vale la stessa regola.
Ad esempio gli inglesi ci considerano selvaggi perchè mangiamo il coniglio, e proprio il coniglio può trasmettere malattie all'Uomo, così come i bovini (non ricordo se la tenia viene trasmessa dai bovini o dai maiali, non posso controllare ora) il nostro vantaggio è che i casi di mancati controlli sono quasi unicamente sul mercato locale, e restano confinati a pochi casi, nel caso cinese un mercato locale senza controllo rischia di infettare migliaia di persone e il rischio cresce esponenzialmente.
Quando troveremo virus che impestano anche altre nazioni e che, dati alla mano, si scoprirà essere partiti dal formaggio Sardo con i vermi ne potremo riparlare...;)
Per ora, vale quando detto in precedenza: Sars e Corona virus arrivano da loro.
Se non per il cibo sappiamo però che l'Italia ha una solida tradizione di diffusione delle malattie in Europa, quantomeno perchè è sempre stata il ponte verso altri continenti, abbiamo l'onore di aver distribuito la sifilide nel resto d'europa, la peste fu portata in europa dalle navi genovesi e veneziane.
Occasionalmente ci sono casi di alimenti adulterati in partenza dall'italia, siano essi mozzarelle o carni, generalmente tutto si risolve velocemente e con mezzo trafiletto sui giornali locali.
Questa è una stupidaggine dai.
Hanno più soldi di noi. Vengono qua con i contanti e dall'oggi al domani ti comprano interi negozi/bar.
Non è quello il problema, ma semmai che qua da noi, ci sono controlli capillari e serrati, sopratutto quando di mezzo c'è l'alimentazione e la salute. Se vado in trattoria insieme ad altre 50 persone e tutti stiamo male, il giorno dopo in quella trattoria ci sono in NAS e tu chiudi.
Poi qualcosa potrà sfuggire, ma rappresenta l'eccezione non certo la regola.
Perchè c'entra l'avere i soldi con le bustarelle? Pensi che non ne paghino perchè non li hanno? Semplicemente non hanno spesso un livello di consapevolezza sufficiente ad entrare nei meandri del "regalo" al pubblico ufficiale, sia esso finanziere o ispettore asl o del lavoro, che entra al ristorante italiano ed esce le tasche piene, entra al ristorante cinese\straniero ed esce col verbale.
Controlli capillari? Serrati? Non so di dove sei ma sono veramente invidioso che da te succeda, qui sono come i controlli con l'etilometro, 2 settimane di caccia all'ubriacone, 100 patenti ritirate, conferenza stampa degli alti "prelati", titoloni sui giornali...seguono 50 settimane di anarchia.
Balfour76
25-02-2020, 09:59
Continuo a concentrarmi sui tamponi!
https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-sciacalli_panico_e_virus_litalia_sta_dando_i_numeri_intervista_allepidemiologo_leopoldo_salmaso/5496_33231/
[...]rivista Nature del 21 febbraio): i test di laboratorio per il Nuovo Coronavirus sono stati messi a punto in fretta e furia, partendo dai substrati più disparati, con le metodiche più varie e non standardizzate, subito replicati in tonnellate di kit da vendere all’offerente più spaventato…
In condizioni ottimali sarebbe un lusso se, ogni cento test, avessimo 3 risultati falsamente positivi e 3 falsamente negativi, ma con quelle premesse la percentuale di risultati fuorvianti può essere molto più alta. Senza contare il fatto che questi test rilevano anche coronavirus assai lontani filogeneticamente dal Covid-19.
ormai s'ha da pedalare, latte versato...
che la cosa sia stata gestita (da tutti, nessuno escluso) come se si trattasse di ebola, non ho molti dubbi cmq. ma appunto, mettere in dubbio sempre tutto serve solo ad aumentare la confusione, che non fa altro che aumentare gli effetti collaterali pesanti
il menne
25-02-2020, 10:07
Scene brutte all'ufficio postale... a parte il fatto che era semivuoto mentre di solito c'è il mondo, vogliono utilizzare la mascherina perchè hanno paura, c'era un funzionario che gli ha detto che in attesa della fornitura potevano usare il kit maschera antrace.... un vecchietto che aspettava ha tossito un poco di volte e tutti lo guardavano .... mi sembra che si stia andando verso la follia collettiva, sembra stia per arrivare l'apocalisse, e qui non sono zone a rischio ( per ora ).
Mah. :doh:
canislupus
25-02-2020, 10:24
Scene brutte all'ufficio postale... a parte il fatto che era semivuoto mentre di solito c'è il mondo, vogliono utilizzare la mascherina perchè hanno paura, c'era un funzionario che gli ha detto che in attesa della fornitura potevano usare il kit maschera antrace.... un vecchietto che aspettava ha tossito un poco di volte e tutti lo guardavano .... mi sembra che si stia andando verso la follia collettiva, sembra stia per arrivare l'apocalisse, e qui non sono zone a rischio ( per ora ).
Mah. :doh:
Penso seriamente che la psicosi ormai abbia preso il sopravvento.
L'errore più grande che riscontro nella nostra "informazione" è che non venga mai reso noto il dato della tipologia di infetti.
Direi che ci sono 300 infetti o 300.000, senza entrare nello specifico relativamente al fatto che sia asintomatici, con simtomi lievi, sintomi gravi, in terapia intensiva, etc... non ha alcun senso.
In Europa (ma direi nel Mondo) ormai qualsiasi paese ci considera una sorta di nazione piena di untori perchè abbiamo iniziato a fare tamponi anche solo per il sospetto, ma non credo che nel resto d'Europa siano così "precisi".
Ho il vago sentore che molti casi semplicemente non vengano rilevati nel resto del nostro Continente fintanto che non si presenti il malato di turno in ospedale con i sintomi.
Ovviamente dubito che poi facciano dei tamponi anche a tutti quelli venuti in contatto, altrimenti qualcuno mi deve spiegare come sia possibile che in Francia ci sia stato solo un morto con 12 contagiati.
Praticamente stiamo dicendo che vivono da reclusi e non prendono alcun mezzo pubblico, non fanno la spesa, non hanno amici nè parenti
su gazzetta.it ritengono utile, tra le altre cose estremamente tranquillizzanti, postare un video sul 'modo giusto' di lavarsi le mani... ma non stupisce, tutto sommato
su gazzetta.it ritengono utile, tra le altre cose estremamente tranquillizzanti, postare un video sul 'modo giusto' di lavarsi le mani... ma non stupisce, tutto sommato
Acquaragia e trielina - non si battono...puliscono fino all'osso ! :sofico:
(nel dubbio: sto scherzano, NON FATELO CHE IRRITA LA PELLE, a dir poco !)
Emh...no.
Non c'è scritto da nessuna parte che il nostro formaggio con i vermi può portare virus che poi si trasmettono ad altri individui sani con un semplice starnuto.
Vero, ma qui si stà discutendo di una classificazione di un gruppo etnico o nazionale in base alle porcate che mangia, il fatto che le nostre porcate provochino una dissenteria, e quelle porcate una febbre facilmente trasmissibile, non rende automaticamente quelle persone più sporche\cattive di noi.
Secondo me, bisogna discernere quelle che sono le intossicazioni alimentari che colpiscono solo le poche persone che mangiano il cibo contaminato da quelle che sono malattie trasmesse dall'animale, all'uomo che si ciba delle sue carni e che poi contagia anche chi è vegetariano.
Capisci che una salmonellosi da gelato, non fa notizia perché è ben diversa da quello che stiamo vivendo ora.
Su varie epidemie di colera potremmo discutere sulle "poche" persone contagiate, e se le beccava anche il vegetariano.
Inoltre qui le intossicazioni sono la maggior parte volte ad accrescere il lucro, e questo non sono certo sia un punto d'onore per noi bianchi, puliti fuori ma sporchi dentro.
Gli standard igienici occidentali sono sicuramente superiori, così come i controlli e le cure, sono scorretti i giudizi di minore o maggiore civilità basati sul gusto.
Ricordo che gli ultimi casi di colera a Bari ci sono stati 20 anni fa, non 50, quindi solo 20 anni fa gli italiani erano un popolo di puzzoni, sporchi e mangiatori di cacca come accusiamo i cinesi di essere ora?
Ho provato a farmi un bidet seguendo le tue istruzioni, avrai notizie dal mio avvocato. :O
credo anche che sfugga l'immagine nel mondo che in questi giorni ha l'italia
gli appestati siamo noi eh
Ho provato a farmi un bidet seguendo le tue istruzioni, avrai notizie dal mio avvocato. :O
Vedi che succede a non leggere "i disclaimer" ! :read:
Titanox2
25-02-2020, 10:47
Ieri: vaccino in due anni
Oggi: Usa e Australia hanno il vaccino pronto per i test sull'uomo.
Idee poche e confuse come sempre.
Intanto gli altri paesi iniziano con le quarantene e chiusure, se lo facevamo noi 1 mese fa con i cinesi qualcuno sarebbe sceso in piazza nel nome del razzismo
credo anche che sfugga l'immagine nel mondo che in questi giorni ha l'italia
gli appestati siamo noi eh
Riagganciandomi a un post sopra, sentivo di scene da panico per starnuti e colpi di tosse. Tutto cio' non stupisce anzi, fa riflettere pero' su quanto nella realtà nelle società moderne taluni si sentono dei semi-dei di se stessi come se tutto fosse certo e incrollabile, poi quando capitano cose simili che giustamente preoccupano, a tutti cade il mondo sotto i piedi e scatta il "panico". Ma c'e' anche da riflettere sull'altro lato della medaglia e sul modo in cui si esternano colpi di tosse o starnuti (anche nella normalità). Ci sono persone che non si spostano nemmeno per starnutire, non usano la mano davanti la bocca o poi la appoggiano al palo della metrò; non e' la fine del mondo normalmente pero' quel minimo di buon senso sarebbe auspicabile. Altre nella normalita' vanno a lavorare anche con 39 di febbre perche' "ingranaggi "fondamentali" dell'azienda" e se stanno a casa guai, il mondo si ferma, tutti indispensabili.
Sul discorso dell'immagine nel mondo la questione credo sia molto complessa se gli altri paesi soprattutto vicini potrebbero avere ipoteticamente la percezione per mesi (o anni?) che la consueta meta di turismo sia meno sicura.
Ahaha da
Consigliare ad alcuni comunque
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sentivo di scene da panico per starnuti e colpi di tosse
poco fa sono andato dal solito macellaio del paesino (veneto centrale) e dato che ho un pò di raffreddore, mi facevo qualche para per possibili 'messe in mezzo' che davvero non avevo voglia di subire (più per pigrizia neh).
bon, il macellaio ne aveva più di me, a un certo punto ha tossito e io ho urlato "quarantena!". ci siamo fatti una risata, che forse è l'unica reazione costruttiva per contrastare la follia collettiva di questi giorni
poco fa sono andato dal solito macellaio del paesino (veneto centrale) e dato che ho un pò di raffreddore, mi facevo qualche para per possibili 'messe in mezzo' che davvero non avevo voglia di subire (più per pigrizia neh).
bon, il macellaio ne aveva più di me, a un certo punto ha tossito e io ho urlato "quarantena!". ci siamo fatti una risata, che forse è l'unica reazione costruttiva per contrastare la follia collettiva di questi giorni
Vero credo spesso metterla sul ridere (ma con un legittima occhiata sul dove ha starnutito possibilmente non sulla carne che ti stava tagliando :stordita: )serva a riprendere un po' il controllo della situazione. Pero' anche li c'e' un motivo per cui sarebbe preferibile (a prescindere dalla malattia di turno in giro) che certi esercizi negli alimenti o bevande avessero almeno guanti, non ricordo le norme in materia ma credo ci siano regole a riguardo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.