PDA

View Full Version : Coronavirus, ecco la mappa per monitorare la diffusione dell'epidemia in tempo reale: come vederla

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 [26] 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184

Rigetto
27-03-2020, 09:15
un po' tutti hanno sbagliato qualcosa. Le differenze sono fra:

chi l'ammette e si cosparge il capo di cenere:rolleyes:

chi continua a dire "finalmente seguono le mie proposte" o "l'avevo detto" (anche se ha cambiato idea da un estremo all'altro 4 o 5 volte :doh: )

c'è chi ha il buon gusto di star zitto.:stordita:

penso che più o meno si riconosca chi è testa di bip e dovrebbe andare a spazzare le strade (con pieni poteri sulla ramazza) e chi è quantomeno ancora presentabile.Sì ma vuoi scommettere che alla fine della partita ci saranno tarallucci e vino per tutti? Altro che ramazza...

canislupus
27-03-2020, 09:16
Una delle caratteristiche dell'uomo è sempre stata quella di preoccuparsi unicamente del suo orticello. Degli altri frega nulla a nessuno.

Vale per italiani, spagnoli, francesi (loro soprattutto :asd: ), inglesi, tedeschi, americani, cinesi, australiani, giapponesi, svizzeri, messicani, brasiliani, argentini, egiziani, sudafricani, indiani, etc. etc. etc.
E questo limitandoci a discorsi nazionalistici, alla radice c'è sempre la supremazia individuale.

Non sto facendo discorsi nazionalistici.
Semplicemente volevo far notare che se facciamo tamponi a chiunque, otterremo solo un elevato numero di positivi.
Gli altri paesi continueranno a farli solo a quelli che devono essere ricoverati e noi ci troveremo ad avere milioni di casi contro qualche migliaio di ogni altro paese.
Poi ovvio che sarebbe farli a tappeto su tutta la popolazione per identificare al meglio chi è infetto (anche asintomatico), ma dopo non puoi isolarli tutti.
Perchè queste persone magari hanno dei lavori necessari (e chi lo sostituirebbe?) o perchè si tratterebbe di interi nuclei familiari e chi penserebbe alle loro esigenze alimentari/farmacologiche?

Veramente non si sono limitati a metterci in quarantena, ma anche ad esportare il virus. Appena è scoppiata la bomba, molti lombardi e veneti per non rimanere imprigionati si sono subito spostati in altre regioni, molti dei quali sfruttando le seconde abitazioni in luoghi di villeggiatura/vacanze.

La mia regione, in proporzione al numero di abitanti (circa 1,5 milioni) è la terza per contagiati, e guarda caso qui sono giunti a frotte diversi lombardi.

Non voglio fare la guerra ai lombari e veneti perchè siamo tutti sulla stessa barca.
Però è indubbio che allontanarsi dalla propria regione (magari solo lavorativa), senza poi pensare di mettersi in auto-quarantena non è stata una mossa molto intelligente.
In questo modo si è portato il contagio altrove, anche tra amici e parenti che forse potevano essere meno colpiti.
E' anche vero che il governo non poteva certo mettere l'esercito a presidio di ogni strada di uscita da quelle due regioni... Noi non siamo la Cina, per fortuna.

DjLode
27-03-2020, 09:31
Non credo avrebbe molto senso fare il test a tutti quelli di passaggio che non abbiamo sintomi gravi (e in quel caso dubito che te lo fai fare in auto).
Farlo a chiunque passa, significherebbe il collasso totale per i laboratori di analisi.
Perchè come è stato detto più volte, il problema non sono i tamponi... ma i reagenti e le analisi vere e proprie.
Dalla mattina alla sera non si possono creare dei sistemi per verificare i tamponi, questo è il dato effettivo.
Se io oggi ci metto 6 ore per dare un risultato con X controlli fatti e domani me ne portano 10X, non ci potrò metterci lo stesso tempo salvo diminuire i tempi tecnici (cosa che al momento non sembra ancora possibile).

Penso sia lo stesso che hanno provato a Bologna, non so se sia una cosa sperimentale o meno, ma si parla di 5/10 minuti per avere l'analisi.
Una pagina a caso dove se ne parla:
QUI (https://www.24emilia.com/a-guastalla-e-castelnovo-ne-monti-al-via-la-somministrazione-dei-tamponi-a-bordo-auto/)

cronos1990
27-03-2020, 09:33
Non sto facendo discorsi nazionalistici.
Semplicemente volevo far notare che se facciamo tamponi a chiunque, otterremo solo un elevato numero di positivi.
Gli altri paesi continueranno a farli solo a quelli che devono essere ricoverati e noi ci troveremo ad avere milioni di casi contro qualche migliaio di ogni altro paese.
Poi ovvio che sarebbe farli a tappeto su tutta la popolazione per identificare al meglio chi è infetto (anche asintomatico), ma dopo non puoi isolarli tutti.
Perchè queste persone magari hanno dei lavori necessari (e chi lo sostituirebbe?) o perchè si tratterebbe di interi nuclei familiari e chi penserebbe alle loro esigenze alimentari/farmacologiche?Il mio commento non era riferito specificatamente al discorso tamponi. Era più sul classico comportamento umano: nel momento di difficoltà prima guardo a me stesso e degli altri me ne frego.
Poi se io sono a posto allora faccio il finto perbenista fornendo (più o meno all'apparenza) supporto e aiuto.

Se devo commentare sui tamponi... io li farei su tutti (se fosse possibile) e solo dopo aver avuto un quadro generale della situazione deciderei cosa fare.
Per dire (esempio ipotetico): se il 95% della popolazione fosse infetta, a che servirebbe isolare tutti? Basterebbe isolare il 5% sano, per cui potresti riprendere a buon regime la vita del paese; certo, se uno sta male ovvio che non può far altro che curarsi.

Detto ciò: fare tamponi a tutti, e ancor più analisi più accurate, direi che è pressochè impossibile, o comunque richiederebbe tempi lunghissimi. Possiamo solo cercare di fare quanti più controlli possibili, partendo ovviamente dai casi più sospetti.

zappy
27-03-2020, 10:00
Per carità io lo spero...
Però come scrivevo prima, se noi iniziassimo a fare i tamponi a tappeto ....

ieri sera ho guardato un canale estero.

polemiche sui ritardi, sulla mancanza di mascherine, di gel, di attrezzature, "è possibile che un paese grande come in nostro abbia 'sti problemi", approvvigionamenti, ecc ecc.
opposizione che vuole fare una commissione d'inchiesta
servizi su ospedale
intervista a intubati (ma poveri, lasciateli in pace!)
in belgio hanno buttato via milioni di mascherine nel 2018 perchè non pensavano servisse, polemiche.
resto del mondo: servizio sugli USA (ny).
"l'europa è il centro del contagio, soprattutto in spagna e italia". viene citata PRIMA la spagna...

zappy
27-03-2020, 10:03
...Da una parte questa "condivisione" è servita come lavaggio delle etichette che avremmo avuto per sempre.
Ora l'Italia è diventata un paese che ha lo stesso problema degli altri. Speriamo di trovare noi un modo per curare la gente, primo per i nostri, ma anche per rilanciarci nel mondo con un volto nuovo.
precisamente.
ora manca solo il problema di "condividere" la crescita dei debiti pubblici, e magari ne usciamo -cinicamente :( - meglio di prima, se non ci mettiamo a fare cazzate tipo "soldi gratis a tutti per sempre"...

zappy
27-03-2020, 10:07
amen, parole sante

il problema è che per nostra incapacità e dabbenaggine ci siamo finiti, a non contare un cazzo...
di certo quando mandiamo all'estero per anni gente che parla di culone inchiavabili, o dei buffoni (frustrati perchè non hanno "pieni poteri":rolleyes: ) che si permettono di andare all'estero in piena emergenza a spalare merda sul nostro stesso paese con interviste (el pais, 4 marzo...)

zappy
27-03-2020, 10:08
Peccato che fra le ossa non si sia spaccato la capa, sarebbe stato un Darwin Award assicurato :D
e per un coglione del genere bisogna assicurare un letto in terapia intensiva...:mad:

zappy
27-03-2020, 10:11
...Nelle altre regioni non siamo a saturazione dei letti di terapia intensiva e il contagio non si sta più propagando dal 11 marzo... Il grosso problema è che l'85% dei problemi è Lombardia e Veneto e quindi, anche se non avessimo più casi, ci becchiamo tutti noi la quarantena per colpa loro, perché questo 15% rimanente non modifica il trend globale.
qualcuno potrebbe dire che si becca più tasse per sostenere regioni dove pullula il malaffare e i soldi finiscono a mafie varie
o si becca i rifiuti da bruciare (con annesse diossine ed emissioni tossiche) che altre regioni non smaltiscono (liguria? lazio? campania?)
ecc ecc ecc...

cronos1990
27-03-2020, 10:12
Cribbio, un multiquote o un edit del primo messaggio? :asd:

zappy
27-03-2020, 10:14
...Veramente non si sono limitati a metterci in quarantena, ma anche ad esportare il virus. Appena è scoppiata la bomba, molti lombardi e veneti per non rimanere imprigionati si sono subito spostati in altre regioni, molti dei quali sfruttando le seconde abitazioni in luoghi di villeggiatura/vacanze.

La mia regione, in proporzione al numero di abitanti (circa 1,5 milioni) è la terza per contagiati, e guarda caso qui sono giunti a frotte diversi lombardi.
veramente a me sembra che tanta gente che proviene da altre regioni sia scappata dalla lombardia portando il contagio a casa propria... :rolleyes:
per cui come si dice chi è casa del suo mal... non faccia la vittima innocente

zappy
27-03-2020, 10:15
Però dai...alla fine avevano ragione quelli che dicevano di restare in casa perché se esci a correre rischi di romperti una gamba e poi di finire in ospedale ad occupare un posto letto....:asd:

bravo. FINALMENTE ci sei arrivato. :rolleyes:

zappy
27-03-2020, 10:16
Avete già parlato del tentativo di Conte fatto in europa sugli eurobon per affrontare l'emergenza coronavirus?
I più contrari germania ed olanda.
se gli italiani cominciassero a NON comprare prodotti tedeschi, magari...
che quanto a qualità non sono poi la meraviglia che viene decantata.

cronos1990
27-03-2020, 10:17
veramente a me sembra che tanta gente che proviene da altre regioni sia scappata dalla lombardia portando il contagio a casa propria... :rolleyes:
per cui come si dice chi è casa del suo mal... non faccia la vittima innocenteCi sono entrambi i casi. Poi è ovvio che non si dovevano spostare.

[ EDIT ]
Anche perchè, se fosse come dici, dovremmo aver avuto un aumento esponenziale in tutte le regioni e in particolari in quelle del Sud, visto che al Nord ci lavorano molte persone che provengono dal Sud. Guarda caso invece le regioni, oltre quelle del nord, che hanno avuto l'impennata maggiore sono quelle della Toscana e delle Marche.

zappy
27-03-2020, 10:19
Sì ma vuoi scommettere che alla fine della partita ci saranno tarallucci e vino per tutti? Altro che ramazza...
mica dipende dai politici.
dipende dagli italiani: se continuano a votare cazzari stile quelli che fanno centinaia di video su FB e poi si lamentano se conte ne fa UNO...:rolleyes:
dipende da NOI: ci piace il cetriolo?

WarDuck
27-03-2020, 10:34
dipende dagli italiani: se continuano a votare cazzari stile quelli che fanno centinaia di video su FB e poi si lamentano se conte ne fa UNO...:rolleyes:
dipende da NOI: ci piace il cetriolo?

Come se non fossero italiani anche loro :asd:

Mi dispiace darti questa notizia shock: ma ai nostri politici non frega un cazzo del nostro paese, mi sembra evidente ormai da anni.

O c'è qualcuno che crede veramente che il PD, Conte e Casalino siano i salvatori della patria? :rolleyes:

azi_muth
27-03-2020, 10:37
Ci sono entrambi i casi. Poi è ovvio che non si dovevano spostare.

[ EDIT ]
Anche perchè, se fosse come dici, dovremmo aver avuto un aumento esponenziale in tutte le regioni e in particolari in quelle del Sud, visto che al Nord ci lavorano molte persone che provengono dal Sud. Guarda caso invece le regioni, oltre quelle del nord, che hanno avuto l'impennata maggiore sono quelle della Toscana e delle Marche.

I maggiori aumenti giornalieri in percentuale sono al sud ( rosso scuro)

https://i.imgur.com/ojFSvRi.jpg

https://www.corriere.it/salute/20_febbraio_25/coronavirus-mappa-contagio-italia-6ed25c54-57e3-11ea-a2d7-f1bec9902bd3.shtml

zappy
27-03-2020, 10:45
...O c'è qualcuno che crede veramente che il PD, Conte e Casalino siano i salvatori della patria? :rolleyes:
il PD no, casalino direi che non conta niente (ma non so se è nemmeno eletto).
Conte mi sembra molto più serio di decine di buffoni sfilati negli ultimi decenni, e l'ha già dimostrato in più occasioni. Se salva la patria non so, ma di certo si distingue positivamente dai "professionisti della poltrona" come sono tutti gli altri che non hanno MAI lavorato un minuto in vita loro.
Tanto per dire, non è lì a farsi i cazzi suoi e dei suoi amici o a piazzare zii, nipoti, figli, mogli.

cronos1990
27-03-2020, 10:46

https://i.imgur.com/ojFSvRi.jpg

https://www.corriere.it/salute/20_febbraio_25/coronavirus-mappa-contagio-italia-6ed25c54-57e3-11ea-a2d7-f1bec9902bd3.shtmlQuel grafico è fuorviante, per quello ho postato la tabella coi numeri.

https://imgur.com/ICuS534.jpg

Se hai 10 casi in una regione e ne trovi altri 20, è ovvio che in percentuale sei messo peggio rispetto ad una regione che ne ha 2000 e ne trova altri 50. Basta vedere la tabella che ho riportato ancora, aggiornata in data 26 Marzo alle 17:00. Le regioni più colpite oltre quelle note del Nord sono Toscana e Marche; e lo sono sia in termini assoluti e ancor di più in rapporto alla popolazione.

Per fare un esempio, la Campania a 5,8 milioni di abitanti (quasi 4 volte le Marche, un buon 70-80% in più della Toscana), ma ha circa un terzo dei contagiati di Marche e Toscana.
Non è questione neanche di vicinanza, perchè regioni come il Trentino-Alto Adige o il Friuli-Venezia Giulia hanno molti meno casi. Prendi l'Umbria, che si trova tra Marche e Toscana, ha meno di un terzo dei contagiati di queste due regioni, che considerando la popolazione regionale (quasi 900.000) vuol dire circa la metà dei contagiati su base di 1000 abitanti rispetto alle Marche.
Se poi consideri il numero dei tamponi (guarda le prime 6 regioni più colpite)...

Al limite si può discutere sul fatto che sono numeri da prendere con le pinze, per tantissimi motivi, ma sono quelli che ora abbiamo.

zappy
27-03-2020, 10:48
interessante. ma cmq andrebbe mediata su più giorni, perchè in n° ha una volatilità notevole
...Se hai 10 casi in una regione e ne trovi altri 20, è ovvio che in percentuale sei messo peggio rispetto ad una regione che ne ha 2000 e ne trova altri 50.
... in rapporto alla popolazione.
molto giusto :)

s-y
27-03-2020, 11:00
da ignorante, credo che però dal punto di vista del monitoraggio della situazione, l'incremento percentuale sia decisamente più significativo

azi_muth
27-03-2020, 11:02
Quel grafico è fuorviante, per quello ho postato la tabella coi numeri.

E' vero che andrebbero mediati in periodi più lungi ma sono gli aumenti percentuali giornalieri che creano più allarme perchè significa che il contagio si diffondendo più velocemente.

s-y
27-03-2020, 11:10
nel frattempo la lombardia annuncia di aver deciso (non si capisce se unilateralmente, e sarebbe importantino saperlo) la modalità di 'tamponatura' a chi ha un solo sintomo

torna quindi più dubbio anche sui dati di ieri, ieri si ipotizzava che fossero elaborazioni arretrate, ma oggi sembra meno probabile...

D4N!3L3
27-03-2020, 11:11
il PD no, casalino direi che non conta niente (ma non so se è nemmeno eletto).
Conte mi sembra molto più serio di decine di buffoni sfilati negli ultimi decenni, e l'ha già dimostrato in più occasioni. Se salva la patria non so, ma di certo si distingue positivamente dai "professionisti della poltrona" come sono tutti gli altri che non hanno MAI lavorato un minuto in vita loro.
Tanto per dire, non è lì a farsi i cazzi suoi e dei suoi amici o a piazzare zii, nipoti, figli, mogli.

Il ministro Bonafede era suo assistente all'università di giurisprudenza di Firenze, quando mia moglie ha avuto Conte come professore...

san80d
27-03-2020, 11:11
ci mancavano solo quelli "della colpa e' del nord", se facessimo il discorso inverso ... lasciamo stare va

qui ci sono dati completi https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/

cronos1990
27-03-2020, 11:17
ci mancavano solo quelli "della colpa e' del nord", se facessimo il discorso inverso ... lasciamo stare va

qui ci sono dati completi https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/Giusto per precisare: non sto dando colpe a nessuno, la mia è solo un'analisi asettica. Dal mio punto di vista siamo tutti sulla stessa barca, e neanche mi riferisco alla sola Italia.

Nessun virus o batterio fa distinzione tra razione, popoli e nazioni... e anche noi dovremmo fare altrettanto.

Eress
27-03-2020, 11:28
Mi dispiace darti questa notizia shock: ma ai nostri politici non frega un cazzo del nostro paese, mi sembra evidente ormai da anni.

O c'è qualcuno che crede veramente che il PD, Conte e Casalino siano i salvatori della patria? :rolleyes:
Lo so da parecchi anni, e so anche che non c'è alcuna differenza a votare pinco o pallino, sono tutti la stessa manica di venduti alla finanza mondiale e hanno svenduto l'Italia, oggi come ieri e ieri l'altro. L'Italia è ormai allo sbando da anni, e quando non c'è nessuno al timone o esso è affidato a dei miserabili dementi, il naufragio è inevitabile. Qui si parla di numeri e grafici sul cv, ma all'estero molti stati hanno stampato valuta per migliaia di miliardi, giusto per sostenere le loro popolazioni in questo momento drammatico. Qui invece continuano a prenderci per il culo, ci dicono che mutui, tasse, bollette ecc, si pagheranno a luglio, ma con quali soldi? Non ci sono soldi per gli ospedali, niente soldi per la gente bloccata a casa, niente soldi per aiutare chi ha una partita iva e dipendenti da pagare, che ora non potrà mai più pagare, zero, nada de nada. Ma intanto multe e sequestri fino a 4000 euri. E poi arriverà la patrimoniale a svuotare i conti correnti residui e sequestrare tutto il resto di mobili e immobili. Ma i soldi per i droni da 5000 euri l'uno li hanno trovati eccome, e che organizzazione di controllo! Roba da fare invidia a paesi ben più potenti del nostro. A fronte del lockdown totale, i porti sono sempre aperti e continuano a trovare soldi per sostenere l'immigrazione...ormai da tempo unica attività economica fiorente in Italia. :rolleyes: Le forze dell'ordine scrupolosissime e arroganti coi cittadini inermi, ma molto meno scrupolosi con gli spacciatori e luoghi di spaccio per esempio. Hanno trasformato l'Italia in una trappola mortale. E fra breve quando i milioni di reclusi avranno finito le scorte di soldi e cibo, quando probabilmente anche le banche e i bancomat chiuderanno, si scatenerà l'inferno, statene certi. Perché quando la fame morde e morderà presto, nessuno rispetta più niente e nessuno e si passerà dall'apparente calma attuale, alle rivolte, ai saccheggi e infine alla guerra civile. Occhio che il sud è una polveriera pronta ad esplodere, e lì sono ben armati anche.

Gio22
27-03-2020, 11:31
Forza Olanda e Germania. Potreste aiutarmi a realizzare un sogno che ho dal lontano 2001 :D

Gio22
27-03-2020, 11:32
Lo so da parecchi anni, e so anche che non c'è alcuna differenza a votare pinco o pallino, sono tutti la stessa manica di venduti alla finanza mondiale e hanno svenduto l'Italia, oggi come ieri e ieri l'altro. L'Italia è ormai allo sbando da anni, e quando non c'è nessuno al timone o esso è affidato a dei miserabili dementi, il naufragio è inevitabile. Qui si parla di numeri e grafici sul cv, ma all'estero molti stati hanno stampato valuta per migliaia di miliardi, giusto per sostenere le loro popolazioni in questo momento drammatico. Qui invece continuano a prenderci per il culo, ci dicono che mutui, tasse, bollette ecc, si pagheranno a luglio, ma con quali soldi? Non ci sono soldi per gli ospedali, niente soldi per la gente bloccata a casa, niente soldi per aiutare chi ha una partita iva e dipendenti da pagare, che ora non potrà mai più pagare, zero, nada de nada. Ma intanto multe e sequestri fino a 4000 euri. E poi arriverà la patrimoniale a svuotare i conti correnti residui e sequestrare tutto il resto di mobili e immobili. Ma i soldi per i droni da 5000 euri l'uno li hanno trovati eccome, e che organizzazione di controllo! Roba da fare invidia a paesi ben più potenti del nostro. A fronte del lockdown totale, i porti sono sempre aperti e continuano a trovare soldi per sostenere l'immigrazione...ormai da tempo unica attività economica fiorente in Italia. :rolleyes: Le forze dell'ordine scrupolosissime e arroganti coi cittadini inermi, ma molto meno scrupolosi con gli spacciatori e luoghi di spaccio per esempio. Hanno trasformato l'Italia in una trappola mortale. E fra breve quando i milioni di reclusi avranno finito le scorte di soldi e cibo, quando probabilmente anche le banche e i bancomat chiuderanno, si scatenerà l'inferno, statene certi. Perché quando la fame morde e morderà presto, nessuno rispetta più niente e nessuno e si passerà dall'apparente calma attuale, alle rivolte, ai saccheggi e infine alla guerra civile. Occhio che il sud è una polveriera pronta ad esplodere, e lì sono ben armati anche.

*
Solo sul finale devo smentirti, al sud non siamo cosi armati. Che peccato...

Ahi serva Italia, di dolore ostello,
nave sanza nocchiere in gran tempesta,
non donna di provincie, ma bordello!

R@nda
27-03-2020, 11:33
Forza Olanda e Germania. Potreste aiutarmi a realizzare un sogno che ho dal lontano 2001 :D

Stampare le Lire in cantina?:D

Gio22
27-03-2020, 11:39
BERGAMO, 26 MAR – “A Bergamo, dall’1 al 24 marzo, i decessi dei residenti sono stati 446: 348 più della media degli ultimi anni (98). I decessi ufficialmente dovuti a Covid19 nel periodo sono 136. Ce ne sono 212 in più”.

Lo scrive sul suo profilo twitter il sindaco di Bergamo Giorgio Gori. “Con una mortalità all’1,5-2%, i contagiati in città sarebbero tra 17 e 23mila”, conclude Gori.ANSiA

Gio22
27-03-2020, 11:40
Stampare le Lire in cantina?:D

perché chi sta stampando trilioni di dollari/renminbi/sterline dove lo fa?

R@nda
27-03-2020, 11:42
perché chi sta stampando trilioni di dollari/renminbi/sterline dove lo fa?

Alla luce del sole e senza problemi, comunque io ci sto.

Capozz
27-03-2020, 11:49

C'è la concreta possibilità che succeda. A questo punto sarebbe anche auspicabile.

Mparlav
27-03-2020, 11:56
Su questo sito c'è un grafico per valutare il rapporto tra il numero di test effettuati nei vari stati USA e quelli positivi:
https://www.politico.com/interactives/2020/coronavirus-testing-by-state-chart-of-new-cases/

non è preciso perchè anche lì ogni Stato, gestisce autonomamente i criteri su come effettuare i test così come la sanità e le relative comunicazioni.

NeverKnowsBest
27-03-2020, 12:04

qui ci sono dati completi https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/
A dire il vero, qui al sud i primi con cui ci lamentiamo sono i nostri conterranei scesi a portarci dosi fresche di virus. Del nord ci si può solo dispiacere per la situazione in cui versa, e si spera si migliori per tutti.

Eress
27-03-2020, 12:10
Alla luce del sole e senza problemi, comunque io ci sto.
Ottima idea :D ma solo per la fase più critica di questa sporca faccenda. La valuta fisica ha i giorni contati, presto sarà messa fuori corso e sostituita da un sistema globale automatizzato di valuta digitale.

R@nda
27-03-2020, 12:19
Ottima idea :D ma solo per la fase più critica di questa sporca faccenda. La valuta fisica ha i giorni contati, presto sarà messa fuori corso e sostituita da un sistema globale automatizzato di valuta digitale.

Per carità non tiriamo fuori le valute digitali che sennò vien su un macello nel thread.

Ad ogni modo...i dati a livello globale, benchè discrepanti e presi ognuno con i suoi criteri danno un quadro generale sulla verità tra le varie nazioni.
E con il tempo sarà sempre più evidente a ragione o torto.

zappy
27-03-2020, 12:21
Il ministro Bonafede era suo assistente all'università di giurisprudenza di Firenze, quando mia moglie ha avuto Conte come professore...
e allora? mica è suo figlio :muro:
è chiaro che uno si prende a lavorare con sè gente che conosce. :rolleyes:

zappy
27-03-2020, 12:24
Lo so da parecchi anni, e so anche che non c'è alcuna differenza ...
qualunquismo fatalista e lamentoso della serie "non faccio un cazzo tanto non serve a niente". :banned:
tipico.

Mparlav
27-03-2020, 12:25
Boris Johnson è risultato positivo al test del virus ed è in auto isolamento:
https://twitter.com/BorisJohnson/status/1243496858095411200

sta' dando il suo contributo all'immunità di gregge :O

Nui_Mg
27-03-2020, 12:28
Per carità non tiriamo fuori le valute digitali che sennò vien su un macello nel thread.
Sì ma in certi ambiti/acquisti sono assolutamente essenziali, anche per essere rintracciati il meno possibile (utilizzando specifici wallet, alcuni layer e pagando euro in contanti di persona indicando dove "mettere" il cambio in criptovaluta)
:)

R@nda
27-03-2020, 12:35
qualunquismo fatalista e lamentoso della serie "non faccio un cazzo tanto non serve a niente". :banned:
tipico.

Ma dai con sto qualunquismo...
Tra l'altro per informarti e votare quello giusto bisognerebbe entrare in politica a nostra volta, tanti ne abbiamo e tanto siamo incasinati.:D
Ma poi quello giusto dov'è?E che in tanti anni non ci abbiamo provato a votare quello giusto?E cosa è cambiato?

Varg87
27-03-2020, 12:35
Tanto per aggiornare sugli ultimi dati (e si, mostrare un poco di interesse regionale):

[IMG]https://imgur.com/ICuS534.jpg[/IMG

Le Marche sono seste per numero totale di casi. Ci ha per poco superato la Toscana... che però ha 3,7 milioni di abitanti. E abbiamo fatto molti meno tamponi.

Giochi senza frontiere?
La cosa piú sconcertante è veder comparire anche il Molise. /s

s-y
27-03-2020, 12:43

famous last words

R@nda
27-03-2020, 12:46
Poi guarirà e farà un discorso tipo:

cit.

"Se io posso guarire, so voi potete guarire....TUTTO IL MONDO PUO' GUARIRE!"

Saturn
27-03-2020, 12:50
Poi guarirà e farà un discorso tipo:

cit.

"Se io posso guarire, se voi potete guarire....TUTTO IL MONDO PUO' GUARIRE!"

Если я могу излечить, если вы можете излечить .... МИР МОЖЕТ ЛЕЧИТЬ!

:D

WarDuck
27-03-2020, 12:52
tipico.

Beh guardiamo i fatti, M5S, quelli che dovevano spaccare il sistema, mandare a quel paese tutto e tutti e far diventare finalmente l'Italia un paese moderno è ridotto a mera costola del PD (e anche della peggiore specie), non a caso ha distrutto il suo bacino elettorale e sarà grasso che cola se verranno rieletti.

Questo nonostante quella fesseria del reddito di cittadinanza.

Con la Lega M5S aveva ancora una sua identità. Certo Salvini è ormai indifendibile, perché oggettivamente l'ha fatta fuori dal vaso ormai troppe volte, tant'è che ormai è bruciato, ogni volta che parla nessuno gli crede poverino, nonostante i sondaggi diano Lega al 30%. Si è dimostrato anche lui un quaqquaraquà come molti altri, con la cazzata di regalare il paese a quei mentecatti del PD.

E la distrazione di massa con la storia degli immigrati, come se tutti i problemi del paese si riconducessero a loro.

Gli altri non li commento neanche perché sono irrilevanti (un po' come le Sardine).

L'unica che oggettivamente sta guadagnando molti consensi un po' ovunque è la Meloni. E capisco anche perché, basta vedere il suo discorso alla Camera.

s-y
27-03-2020, 12:53
ah, normalmente sono per il lasciare perdere 'ste cazzate, ma dato che ci siamo ci aggiungerei il ricordo anche dell'altro fenomeno che a suo tempo ha fatto la battuta sulla scusa per non lavorare

R@nda
27-03-2020, 12:54
Если я могу излечить, если вы можете излечить .... МИР МОЖЕТ ЛЕЧИТЬ!

Grande :D

tallines
27-03-2020, 12:57
Inziativa Lodevole con la L in Maiuscolo, che quoto .

Ma....potevano impegnarsi di più.......:D >

Roby Facchinetti e Stefano D’Orazio nel singolo Rinascerò, Rinascerai con i proventi devoluti a Bergamo

I proventi del brano verranno devoluti all'ospedale di Bergamo Papa Giovanni XXIII (https://www.optimagazine.com/2020/03/27/roby-facchinetti-e-stefano-dorazio-nel-singolo-rinascero-rinascerai-con-i-proventi-devoluti-a-bergamo/1759277)

Roby Facchinetti - Rinascerò, Rinascerai >>>

https://www.youtube.com/watch?v=D5DhJS5hGWc

Magari fare una canzone con più mordente, più coinvolgente, più emozionante......tipo questa, poi.......:) >

https://www.youtube.com/watch?v=qd26426Rfsg

s-y
27-03-2020, 12:58
L'unica che oggettivamente sta guadagnando molti consensi un po' ovunque è la Meloni. E capisco anche perché, basta vedere il suo discorso alla Camera.

con l'asterisco che dopo, e a parole, sono buoni tutti, e anche che è abbastanza più facile stando all'opposizione a prescindere, di tutto e tutti. vedi 5s, per l'appunto

canislupus
27-03-2020, 13:00

Penso che sia difficile trovare qualcuno contento di QUESTA Europa che in un momento drammatico per l'economia di tutte le nazioni, ha l'ottima idea di attendere altri 15 giorni.
Il problema non sarebbe tanto dire: "Tra 10 giorni me ne vado per i fatti miei".
Il problema è stampare moneta e renderla accettabile a livello mondiale e soprattutto CREDIBILE.
Oggi abbiamo un bello spread rispetto ai BUND tedeschi... domani con la Lira viaggeremmo decisamente sopra... probabilmente per farci comprare il debito dovremmo offrire interessi sopra il 10%... se per te è fattibile nel lungo periodo... :confused: :confused: :confused:

canislupus
27-03-2020, 13:02
l'unica strada è dare più autonomia alle regioni ma.....a Roma ,ovviamente, questo non va bene

La sanità è guidata dalle regioni, giusto? :confused: :confused: :confused:

Yramrag
27-03-2020, 13:03
Non è l'ennesima che si straccia le vesti e accusa la Cina per una ricerca che non è nemmeno cinese? :asd:

WarDuck
27-03-2020, 13:03
con l'asterisco che dopo, e a parole, sono buoni tutti, e anche che è abbastanza più facile stando all'opposizione a prescindere, di tutto e tutti. vedi 5s, per l'appunto

E hai ragione, il nostro sistema è talmente fermo che temo che nessuno potrà mai fare nulla, perché tra partiti e partitini c'è troppa frammentazione.

s-y
27-03-2020, 13:04
l'unica strada è dare più autonomia alle regioni ma.....a Roma ,ovviamente, questo non va bene

specifico che non era in difesa di qualcuno, su 'staltro' non ho aggiunto niente perchè è implicito che vale lo stesso identico discorso

più che altro, e tutti, dovrebbero parlare meno, ma figuriamoci...

Nui_Mg
27-03-2020, 13:06
E la distrazione di massa con la storia degli immigrati, come se tutti i problemi del paese si riconducessero a loro.

A volte per qualcuno potrebbe trattarsi di prevenzione contro certe intenzioni, perfino non velate, vedi Boldrini quando parla candidamente della necessità per l'italia di importare circa 200.000 immigrati extracomunitari l'anno.

Sì, comunque sappiamo ormai tutti che è un trend che non potrà più fermare nessuno (non c'è Meloni, Salvini o Topo Gigio che tenga), le intenzioni sono chiare (vaticano, sinistra, Bruxelles, stampa, intellettuali, ecc.) e riusciranno a portarle a termine, ho gran pochi dubbi in proposito.

s-y
27-03-2020, 13:07
si, ma come?

Eress
27-03-2020, 13:12
E cosa è cambiato?
Niente.
Il fatto è che chiunque tu votassi, se sta lì è solo perché ce l'hanno messo apposta lì, per le allodole o le capre come preferisci :D ed è automaticamente uno del "sistema", della cricca come la chiamo io :asd: quindi è del tutto inutile andare a votare, i nuovi ti faranno SEMPRE ripiangere quelli di prima, per quanto i loro predecessori possano essere stati inetti e corrotti. Riflettici su un momento.
È tutto il sistema che è marcio (ma ben organizzato) dalla base, o meglio, dal vertice...
Autogestione :D

Nui_Mg
27-03-2020, 13:12
e l'alternativa qual'è?
Per il paese italia non esiste l'alternativa, per natura stessa degli italiani. E' un paese destinato "a campare", "a tirare avanti" nella mediocrità.
Cose che io (e tanti altri) dicevo già 10 anni fa su questo stesso forum, non che ci volesse molto per accorgersene ehh :O

s-y
27-03-2020, 13:14
la vedo dura anche solo organizzare, figuriamoci far votare, un referendum in questi mesi :D

che non durerà poco il tutto, non illudiamoci

iniziamo a uscire da 'sto letamaio, prima di arrivare alla cacca secca

cronos1990
27-03-2020, 13:21
Giochi senza frontiere?
La cosa piú sconcertante è veder comparire anche il Molise. /sIl pensiero immediato è: preferirei essere in fondo alla classifica, non in cima. Si, in un certo qual senso ci tengo alla mia provenienza.

Il pensiero più logico però segue il mio ultimo messaggio: analisi puramente asettica, non intendo fare vittimismo o colpevolizzare. Certe situazioni dovrebbero essere del tutto scevre dal contesto territoriale, o di popolazione.

Lo spagnolo o il cinese che muore per il coronavirus è forse diverso da quello italiano? Al limite cambierà la situazione personale o il motivo per cui si è ammalato, ciò non toglie che siamo esseri della stessa razza sullo stesso pianeta con gli stessi identici problemi.
La sanità è guidata dalle regioni, giusto? :confused: :confused: :confused:Mi pare di si.

Tra l'altro Roma rientra in una casistica del tutto particolare da quando hanno modificato la Costituzione (art. 114) rendendola un sito istituzionale e territoriale a parte, la cosiddetta Roma Capitale. In quel caso non saprei proprio dire come viene trattata. La sanità a Roma intendo.

Non che a Roma nessuno sia sano di mente :asd:
https://it.wikipedia.org/wiki/Roma_Capitale

omerook
27-03-2020, 13:22

Salvo poi invocare l'intervento di Roma e gli enti nazionali quando salta tutto e non solo in sanità. Siamo tutti autonomi quando le cose vanno bene e diventiamo tutti nazionalisti quando vanno male.

Capozz
27-03-2020, 13:23

L'ironia del destino :D

Eh infatti si sono visti gli ottimi risultati portati dalla riforma del titolo V...

Rigetto
27-03-2020, 13:26

dipende da NOI: ci piace il cetriolo?Sai già la risposta Zappy, chi è stato al potere negli ultimi 30 anni? Gente che faceva video, tweet e compagnia bella.

Ma poi, tu hai mai visto un'alternativa valida votabile? Forse ci sono ma non hanno abbastanza voce, le tv li boicottano, i giornali li ridicolizzano.

omerook
27-03-2020, 13:27
ma anche no, questa è solo una tua personale constatazione

No è quello che sento in questi giorni dalla bocca di tutti i presidenti di regione.

Eress
27-03-2020, 13:28
che poi.....li voti e questi , appena entrano, cambiano schieramento o vanno nel gruppo misto. la riforma elettorale non vedrà mai la luce. sono solo parolai
Infatti, ma per questi pagliacci è la stessa cosa, perché i partiti, politicanti, contrapposizioni, ecc è tutta roba fittizia. Dietro la facciata per i gonzi, il sistema è uno ed uno solo. Adesso tutti dietro alla Meloni, è solo una caciarona, l'ennesimo bluff. Come prima lo erano Salvini, Grillo, Renzi e chi più ne ha più ne metta. Ad alcuni conoscenti e parenti che alcuni anni fa erano fiduciosi sul nuovo "fenomeno" m5s, avevo predetto esattamente come sarebbe finita e la reale natura di quello pseudo movimento. Quando hai afferrato e conosci il meccanismo che c'è dietro il "sistema", tutto diventa chiaro e prevedibile.
In questo potere della cricca, un fattore fondamentale in gioco è la psicologia, o meglio la dialettica hegeliana. La cricca ci sa fare, sa manipolare le masse, le sa confondere, stordire, dividere, derubare e infine controllare e schiavizzare. Non so mica stupidi quelli là. Ti buttano un'esca e ti ritrovi senza mutande...chi può o vuol capire capisca. Purtroppo la massa invece è stupida e pecorona, se la massa capisse il sottile gioco psicologico che c'è dietro tutto questo sistema, sarebbe già un bel passo avanti verso la liberazione da questi parassiti.

Rigetto
27-03-2020, 13:28

Purtroppo molti. Come sono molti quelli che credevano a Renzi, quelli che pensano che Salvini sia il messia, eccetera. Io non nutro alcuna speranza per la politica italiana. Qualcuno qui dentro pensa che le cose miglioreranno? Comte e soci, così come tutti gli altri, faranno i camerieri delle banche come quelli prima e quelli dopo di loro. O cambia il sistema o non se ne fa nulla.

cronos1990
27-03-2020, 13:30
In questo potere della cricca, entra in gioco anche la psicologia, o meglio la dialettica hegeliana. La cricca ci sa fare, sa manipolare le masse, le sa confondere, stordire, dividere e infine controllare e schiavizzare. Non so mica stupidi quelli là. Per me non è che ci sanno fare o non sono stupidi. Per me è troppo stupida la maggioranza della popolazione.

Ecco, l'ho detto :O

Capozz
27-03-2020, 13:33
Per me non è che ci sanno fare o non sono stupidi. Per me è troppo stupida la maggioranza della popolazione.

E hai detto bene, purtroppo.

Rigetto
27-03-2020, 13:38
E hai detto bene, purtroppo.Confermo. È tutto qui il discorso, come già previsto da 1984. I prolet potrebbero ribellarsi, il potere cederebbe, ma la massa è troppo stupida per farlo. (Detto con parole mie)

Eress
27-03-2020, 13:43
Per me non è che ci sanno fare o non sono stupidi. Per me è troppo stupida la maggioranza della popolazione.

Questo è indubbio, stupidità ed ignoranza alla base. Se ti ritrovi analfabeti e ridicoli ras da strapazzo alle regioni o ai comuni qualcuno li avrà pur votati.
Ma l'origine del male sta nel sistema stesso, che mantiene la gente nell'ignoranza, per poterla manipolare a suo piacimento. È un fottuto serpente che si morde la coda.

canislupus
27-03-2020, 13:50
e l'alternativa qual'è? farsi schiavizzare dalla qulona e dai sui sodali (mangibaguette compresi) che non vede l'ora di mettere le mani sui nostri risparmi? farsi sbertucciare da uno che dichiara che Italia e Spagna devono mettersi in ginocchio? faccio notare che siamo terzi come pagamenti all'EU e siamo considerati molto meno del Portogallo . questa europa è una lobby inutile e dannosa. gli inglesi hanno visto giusto. questa è la mia impressione e convinzione, anche se sono figlio di contadini:)

Premesso che a me l'Europa fa schifo da un paio di anni circa dopo che ci siamo entrati (gliel'ho data un po' di fiducia).
Nessuno vuole essere schiavizzato, ma fare dei proclami pensando che siano sufficienti per risolvere i problemi, è prima da incoscienti e poi da idioti (e non mi riferisco a te, ma a certi politici).
Se tu domani esci dall'Europa, non hai una tua moneta riconosciuta, devi riutilizzare la Zecca di Stato e ridare i poteri alla Banca d'Italia.
Poi devi sperare che qualche investitore straniero (Cina???) accetti di comprare il tuo debito con un tasso di interesse non esagerato.
Oltre a questo ovviamente aspettati che tutto costerà di più perchè qualsiasi BENE che viene dall'estero (UE), anche un semilavorato, può subire dei rincari dovuti al cambio sfavorevole.
Chiaramente i mutui avrebbero un'impennata di rialzi e tutti quei servizi che compriamo da fuori (gas, elettricità per citarne due) avrebbero un aumento dei costi.
Insomma non sarebbe tanto un'uscita tranquilla e felice...
Gli UK che nomini hanno sempre mantenuto la loro indipendenza monetaria e nonostante questo si parla di qualche centinaio di miliardi di potenziali perdite.

cronos1990
27-03-2020, 13:54
Questo è indubbio, stupidità ed ignoranza alla base. Se ti ritrovi analfabeti e ridicoli ras da strapazzo alle regioni o ai comuni qualcuno li avrà pur votati.
Ma l'origine del male sta nel sistema stesso, che mantiene la gente nell'ignoranza, per poterla manipolare a suo piacimento. È un fottuto serpente che si morde la coda.Credo si dovrebbe aprire un intero forum per discutere su quale sia la causa e quale l'effetto.

Personalmente ritengo che dal dopoguerra in poi, e almeno per un buon ventennio (e forse fino a tutti gli anni '80), da parte di chi governa ci sia stato un cambio di rotta sotto questo punto di vista, se non altro dal desiderio convinto di mettersi in aperto contrasto con quanto era successo fino al 1945. Direi che negli ultimi 20 anni si è avuto un forte cambio di tendenza.
Ovviamente, opinioni personali.

Poi negli ultimi anni c'è un ulteriore fattore: chiunque si arroga il diritto di poter informare e pensare di avere tutte le risposte, e la mandria segue. Ora la persona media si informa su facebook dal post che ha scritto Tizio sulla base del video del cugino che ha chiesto all'indovino sotto casa.
E poi ti vedi circolare per Whatsapp la notizia che il virus viene debellato a 26 °C.
Il che poi tutto ci riconduce alla propagazione delle notizie, al giornalismo moderno, etc. etc etc.

Come detto ci sarebbe da scriverci per intere enciclopedie, per quanto mi riguarda meglio non parlarne più, anche perchè si rischierebbe di essere approssimativi e imprecisi (come probabilmente lo sono le righe che ho appena scritto).

canislupus
27-03-2020, 13:56
Salvo poi invocare l'intervento di Roma e gli enti nazionali quando salta tutto e non solo in sanità. Siamo tutti autonomi quando le cose vanno bene e diventiamo tutti nazionalisti quando vanno male.

Esatto... si vuole l'autonomia e quando succede un problema importante: "Dov'è lo Stato? Roma si ruba le nostre tasse e non ci aiuta !!! E' colpa del governo.".
Farò una domanda (da leggere anche come provocazione), mentre certi sindaci, governatori e politici dicevano che non si doveva chiudere NULLA, come mai non si sono neanche preoccupati di dotare le proprie regioni di DPI (non parlo neanche di ventilatori polmonari o posti in TI).
Cioè tutti bravissimi a fare i tweet e farsi belli su Facebook baciando cinesi a destra e a sinistra, ma ce ne fosse stato UNO (su 20 è un record) che abbia detto:
"Magari è solo un'influenza.. ma nel dubbio noi come siamo messi?"
E parlo di mascherine, camici e occhiali protettivi.
Non stiamo parlando di avere medici e infermieri in quantità industriale.

canislupus
27-03-2020, 14:00
Tra l'altro Roma rientra in una casistica del tutto particolare da quando hanno modificato la Costituzione (art. 114) rendendola un sito istituzionale e territoriale a parte, la cosiddetta Roma Capitale. In quel caso non saprei proprio dire come viene trattata. La sanità a Roma intendo.

Non che a Roma nessuno sia sano di mente :asd:
https://it.wikipedia.org/wiki/Roma_Capitale

La sanità viene sempre gestita dalla Regione Lazio, anche per Roma Capitale.
Lo status di capitale serviva sostanzialmente per dare più risorse economiche in quanto all'interno del suo territorio vi sono spese legate alle istituzioni che per ovvie ragioni non possono essere presenti in altre parti d'Italia.
Poi vabbè... su come vengono utilizzati questi soldi in più, stendiamo un tappeto (un lenzuolo è poco).

cronos1990
27-03-2020, 14:07
La sanità viene sempre gestita dalla Regione Lazio, anche per Roma Capitale.
Lo status di capitale serviva sostanzialmente per dare più risorse economiche in quanto all'interno del suo territorio vi sono spese legate alle istituzioni che per ovvie ragioni non possono essere presenti in altre parti d'Italia.
Poi vabbè... su come vengono utilizzati questi soldi in più, stendiamo un tappeto (un lenzuolo è poco).Io stenderei ben altro, altro che un tappeto.

Il napalm, lo senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore del napalm al mattino. (cit.) :asd:

Comunque, giusto per fare una considerazione su questo articolo: https://www.ilpost.it/2020/03/27/virus-modificati-laboratorio-tgr-leonardo-coronavirus/
E la considerazione è: questo tanto per dimostrare come certa gente (qualcuno ha nominato Meloni e Salvini?) strumentalizzi questa notizia senza rendersi conto delle conseguenze, e dimostrando un'iNioranza senza pari.

Eress
27-03-2020, 14:08
Credo si dovrebbe aprire un intero forum per discutere su quale sia la causa e quale l'effetto.

Personalmente ritengo che dal dopoguerra in poi, e almeno per un buon ventennio (e forse fino a tutti gli anni '80), da parte di chi governa ci sia stato un cambio di rotta sotto questo punto di vista, se non altro dal desiderio convinto di mettersi in aperto contrasto con quanto era successo fino al 1945. Direi che negli ultimi 20 anni si è avuto un forte cambio di tendenza.
Ovviamente, opinioni personali.

Poi negli ultimi anni c'è un ulteriore fattore: chiunque si arroga il diritto di poter informare e pensare di avere tutte le risposte, e la mandria segue. Ora la persona media si informa su facebook dal post che ha scritto Tizio sulla base del video del cugino che ha chiesto all'indovino sotto casa.
E poi ti vedi circolare per Whatsapp la notizia che il virus viene debellato a 26 °C.
Il che poi tutto ci riconduce alla propagazione delle notizie, al giornalismo moderno, etc. etc etc.

Come detto ci sarebbe da scriverci per intere enciclopedie, per quanto mi riguarda meglio non parlarne più, anche perchè si rischierebbe di essere approssimativi e imprecisi (come probabilmente lo sono le righe che ho appena scritto).
Mi sembra che attualmente prevalga il "pensiero unico", chi è fuori dal gregge ha automaticamente torto e viene bollato come "cattivo". Non mi sembra che si siano fatti dei progressi rispetto a prima del '45, semmai c'è stata un'involuzione chiara e netta nell'intelligenza umana, che si riscontra in qualsiasi campo. Essere più tecnologici non vuol dire essere più intelligenti, e nemmeno più adatti alla sopravvivenza della specie, semmai il contrario.

Rigetto
27-03-2020, 14:11
Mi sembra che attualmente prevalga il "pensiero unico", chi è fuori dal gregge ha automaticamente torto e viene bollato come "cattivo". Non mi sembra che si siano fatti dei progressi rispetto a prima del '45, semmai c'è stata un'involuzione chiara e netta nell'intelligenza umana, che si riscontra in qualsiasi campo. Essere più tecnologici non vuol dire essere più intelligenti, e nemmeno più adatti alla sopravvivenza della specie, semmai il contrario.Diciamo che abbiamo sostituito i neuroni con gli elettrodomestici.

R@nda
27-03-2020, 14:21
Diciamo che abbiamo sostituito i neuroni con gli elettrodomestici.

Ecco appunto, Italiani leggetevi un libro o state più tempo a tavola ma spegnete Netflix et similia che non va più un casso :mad:

;) :(

Rigetto
27-03-2020, 14:24
Ecco appunto, Italiani leggetevi un libro o state più tempo a tavola ma spegnete Netflix et similia che non va più un casso :mad:

;) :(Ma che Netflix, di la verità!!! Tu vuoi il 4k60fps su pornhub!

R@nda
27-03-2020, 14:24
Ma che Netflix, di la verità!!! Tu vuoi il 4k60fps su pornhub!

Ops...almeno il tempo di finire, vi preeego!

Tutto il mondo è paese comunque :

https://www.media.inaf.it/2014/02/17/il-sole-gira-attorno-alla-terra/

Rigetto
27-03-2020, 14:37

https://www.media.inaf.it/2014/02/17/il-sole-gira-attorno-alla-terra/La risposta a questo sondaggio non può che essere mosconiana.

Gio22
27-03-2020, 14:54
E quando mai in italia abbiamo avuto un elitè che ci sapesse guidare ?
Cavour? forse l'unico esempio,ma pure lui con i nostri attuali criteri di valutazione non starebbe a governare,visto che quando ha dichiarato la prima,o forse era la II guerra d'indipendenza, all'austria speculò facendo vendere i suoi capi di bestiame. Detta oggi a posteriori fa ridere la cosa,ma immaginate una storia simile oggi.Pioverebbero le accuse di conflitto d'interesse... questa nostra ossessione per la trasparenza,manco se non lo sapessimo che chiunque va al governo fa i propri interessi.

E poi... in italia non appena qualcuno ha successo gli altri se lo sbranano...

...eppure nonostante non sappiamo, noi italiani, fare sistema, il paese è andato avanti lo stesso. Vuoi per congiunture internazionali favorevoli (scontro blocco capitalistico vs quello sovietico) vuoi perché le forme di governo, anche in epoca pre unitaria,che si sono succedute nei secoli hanno dato vita a stati presenti solo quando c'è da incassare ma mai di aiutare, e questo ha forgiato gli italiani ,che sono tendenzialmente individualisti (croce e delizia),e diffidenti del potere statuale.
Si ricompongono solo quando le cose vanno estremamente male e da qui la necessità di unirsi. Poi appena finisce la burrasca ecco che tornano ad accoltellarsi...però è pur sempre il mio popolo.

Detto questo la finestra per uscire dall'€ c'è, c'è lo scontro fra stati uniti e Cina...c'è lo spazio per farsi corteggiare da entrambe le superpotenze dunque, c'è un'europa capeggiata da nani politici dove se esce uno che ha una statura normale, lì mette tutti sotto braccio. Tensioni geopolitiche a destra e a manca da sfruttare a proprio vantaggio...sempre se c'è la volontà di andare avanti. Altrimenti la globalizzazione ci spazzerà via ,ma non come intendono alcuni perché da soli siamo troppo piccoli, e dunque insignificanti.

WarDuck
27-03-2020, 14:56
Comunque, giusto per fare una considerazione su questo articolo: https://www.ilpost.it/2020/03/27/virus-modificati-laboratorio-tgr-leonardo-coronavirus/
E la considerazione è: questo tanto per dimostrare come certa gente (qualcuno ha nominato Meloni e Salvini?) strumentalizzi questa notizia senza rendersi conto delle conseguenze, e dimostrando un'iNioranza senza pari.

Non c'entra nulla l'ignoranza. Viviamo ormai da tempo in una perenne campagna elettorale, da un lato e dall'altro.

Non mi sento di darne una particolare colpa a Meloni, perché il dubbio che ha espresso (questa la sua colpa secondo alcuni) è il dubbio che hanno avuto tutti vedendo quel video.

Se non ci fossero stati dubbi, non sarebbe dovuto servire un articolo su Nature per smentire la questione. Il che dimostra di per se che il dubbio era più che lecito.

Detto questo, sono per certi versi più stucchevoli i commenti di chi anziché preoccuparsi dell'emergenza perde tempo ad attaccare l'opposizione.

Parliamo degli stessi che urlavano al fascismo quando si proponeva di bloccare i voli dalla Cina e via discorrendo.

Forse accusare di fascismo qualcuno non è strumentale?

Adesso che i fascisti sono diventati loro limitando le libertà personali a colpi di DPCM (seppur apparentemente per una giusta causa) ci tocca pure sorbire il loro frignare.

cronos1990
27-03-2020, 14:59
E quando mai in italia abbiamo avuto un elitè che ci sapesse guidare ?
Cavour? forse l'unico esempio,ma pure lui con i nostri attuali criteri di valutazione non starebbe a governare,visto che quando ha dichiarato la prima,o forse era la II guerra d'indipendenza, all'austria speculò facendo vendere i suoi capi di bestiame. Detta oggi a posteriori fa ridere la cosa,ma immaginate una storia simile oggi.Pioverebbero le accuse di conflitto d'interesse... questa nostra ossessione per la trasparenza,manco se non lo sapessimo che chiunque va al governo fa i propri interessi.Beh, c'è stato il periodo Giolitti, e comunque nel dopoguerra abbiamo avuto politici di altissimo profilo. E se vogliamo guardare a tempi più recenti anche un uomo come Pertini sapeva sicuramente come comportarsi.

Dirigenti abili li abbiamo avuti, non piangiamoci come al solito addosso, neanche fosse lo sport nazionale... il problema è che non se ne vede più uno che arrivi alla decenza da almeno 30 anni, semmai.
Non c'entra nulla l'ignoranza. Viviamo ormai da tempo in una perenne campagna elettorale, da un lato e dall'altro.Anche questo è vero.

Non mi sento di darne una particolare colpa a Meloni, perché il dubbio che ha espresso (questa la sua colpa secondo alcuni) è il dubbio che hanno avuto tutti vedendo quel video.Qui invece non sono d'accordo.

La Meloni, così come tutti i dirigenti, non sono il tizio che abita sottocasa. Se esce una notizia del genere è loro dovere verificare la fonte e poi dare la giusta comunicazione, se serve. Non postare sui social dopo 10 secondi solo per dare voce al loro odio razziale o per fomentare la piazza.

Eress
27-03-2020, 15:11

;) :(
Sopratutto spegnete quella merda di tv, ormai tutta la stessa fottuta spazzatura, dove utili idioti, pagliacci e prostituite di ogni sesso e religione, si alternano nel dimenarsi sguaiatamente strillando al lupo al lupo, spargendo solo disinformazione, odio, divisione, terrore e caos. Cambiano tempi ed epoche, ma nel fondo resta tutto identico, con gli stessi registi. Ordo ab chao.
Se il mondo deve cambiare profondamente dopo questa crisi indotta, come certamente accadrà, ben venga, non possiamo certo impedirlo adesso. Credo che da questo macello si salveranno solo i più svegli, ma anche i più sani, mens sana in corpore sano come sempre. Tutti gli altri soccomberanno senza pietà. Un tipo di selezione in fondo. E per finire un augurio, in questo difficile momento di astinenza indotta da gnocca :asd: come direbbe Cetto Laqualunque, chiù pilu pe tutti!! :D

Eress
27-03-2020, 15:15
Adesso che i fascisti sono diventati loro limitando le libertà personali a colpi di DPCM (seppur apparentemente per una giusta causa)
Assolutamente no. Manca la proporzionalità tra causa ed effetto.

Saturn
27-03-2020, 15:15
Sopratutto spegnete quella merda di tv, ormai tutta la stessa fottuta spazzatura, dove utili idioti, pagliacci e prostituite di ogni sesso e religione, si alternano nel dimenarsi sguaiatamente strillando al lupo al lupo, spargendo solo disinformazione, odio, divisione, terrore e caos. Cambiano tempi ed epoche, ma nel fondo resta tutto identico, con gli stessi registi. Ordo ab chao.
Se il mondo deve cambiare profondamente dopo questa crisi indotta, come certamente accadrà, ben venga, non possiamo certo impedirlo adesso. Credo che da questo macello si salveranno solo i più svegli, ma anche i più sani, mens sana in corpore sano come sempre. Tutti gli altri soccomberanno senza pietà. Un tipo di selezione in fondo. E per finire un augurio, in questo difficile momento di astinenza indotta da gnocca :asd: come direbbe Cetto Laqualunque, chiù pilu pe tutti!! :D

Rileggerò questo post ogni giorno ! Stima ! ;)

cronos1990
27-03-2020, 15:17
[...] prostituite di ogni sesso [...]E qui ora sarei curioso di approfondire l'argomento :asd:

s-y
27-03-2020, 15:17
curioso che uno che abbia un live degli slowdive in firma sia così catastrofista :D

s-y
27-03-2020, 15:27
oh, a proposito degli slowdive, e del 'si, ma come (https://youtu.be/GaHOkY_BoiM?t=371)?' :D

R@nda
27-03-2020, 15:32
Ma ve lo detto che Eress non sta bene, però ci sta eh...:D ;)

Sono convinto di una cosa, benchè nel nostro paese ci siano cose che non vanno e ci disgustano, abbiamo tutto quello che serve per fare bella figura.
Come non lo so, perchè alla fine sempre alla politica si torna.

Rendiamo di nuovo grande l'Italia (bhe...no:D )
ma ho reso l'idea spero

euscar
27-03-2020, 15:32
Purtroppo molti. Come sono molti quelli che credevano a Renzi, quelli che pensano che Salvini sia il messia, eccetera. Io non nutro alcuna speranza per la politica italiana. Qualcuno qui dentro pensa che le cose miglioreranno? Comte e soci, così come tutti gli altri, faranno i camerieri delle banche come quelli prima e quelli dopo di loro. O cambia il sistema o non se ne fa nulla.

Hai pienamente ragione. Io sono uno di quelli che, persa la speranza nei partiti, aveva sperato che il M5S fosse l'ultima possibilità di un cambiamento radicale, ma dopo le ben note vicende degli ultimi 2 anni (prima con i verdi, poi con i rossi) ho deciso di boicottare per ora il voto nazionale, per quello regionale ci sto pensando.

Eress
27-03-2020, 15:33
curioso che uno che abbia un live degli slowdive in firma sia così catastrofista :D
Tu confondi il catastrofismo con il crudo realismo, aggiunto ad una certa chiaroveggenza, basata sulla conoscenza e l'esperienza :D :p
Un minimo di autoironia ci vuole sempre eh! :asd:
Pensa solo a come stavi libero un mese fa...e ora sei finito agli arresti domiciliari senza aver fatto un cazzo di niente :D

euscar
27-03-2020, 15:39

https://www.media.inaf.it/2014/02/17/il-sole-gira-attorno-alla-terra/

Ops... questo spiega come votano gli americani :asd:

Fatal Frame
27-03-2020, 15:39
Hai pienamente ragione. Io sono uno di quelli che, persa la speranza nei partiti, aveva sperato che il M5S fosse l'ultima possibilità di un cambiamento radicale, ma dopo le ben note vicende degli ultimi 2 anni (prima con i verdi, poi con i rossi) ho deciso di boicottare per ora il voto nazionale, per quello regionale ci sto pensando.
Se non si mettevano con qualcuno, non sarebbero mai saliti al governo anche loro :rolleyes:

s-y
27-03-2020, 15:42
Un minimo di autoironia ci vuole sempre eh! :asd:

anche la mia era ironia :D
btw al primo live che fecero gli slowdive in italia (padova 2014) ci andai, spettacolari

btw, questo sarà uno degli ambiti molto colpiti da tutta 'sta storia, non che sia l'unico, ma già che eravamo in argomento...

Eress
27-03-2020, 15:52
oh, a proposito degli slowdive, e del 'si, ma come (https://youtu.be/GaHOkY_BoiM?t=371)?' :D
Questi sembrano davvero daughters degli slowdive, in tutti i sensi :asd: e mi riferisco in particolare alla cantante che mi ricorda in qualche modo la stupenda Rachel da giovane, anche la voce. Come non lo so, l'importante è rimanere intelligenti :asd:

StylezZz`
https://www.youtube.com/watch?v=Qx_U2Tm_cMc

:asd:

Mparlav

Preparatissima :O
https://twitter.com/GiorgiaMeloni/status/1242875894387138563

ma tutto sommato è normale quando ci si appoggia agli stessi social manager...

euscar
27-03-2020, 15:53
Se non si mettevano con qualcuno, non sarebbero mai saliti al governo anche loro :rolleyes:

Dovevano avere più coraggio e soprattutto rimanere coerenti ... ma hanno smentito entrambe le cose e così si sono sputtananti, ma forse non hanno nemmeno così tanta colpa: una volta entrati nel sistema questo ti cambia a meno di non venire eliminato fisicamente come è successo a tutte quelle persone che hanno perso la vita per rendere il paese migliore... manca la capacità di fare massa critica in modo da potersi opporre a tutta la corruzione che dilaga nelle alte file.
Mia personale opinione!

Eress
27-03-2020, 15:59
anche la mia era ironia :D
btw al primo live che fecero gli slowdive in italia (padova 2014) ci andai, spettacolari

btw, questo sarà uno degli ambiti molto colpiti da tutta 'sta storia, non che sia l'unico, ma già che eravamo in argomento...
E io sono stato all'ultimo in Italia, Bologna 3 marzo 2018, Locomotiv Club vicino la stazione centrale, fuori un freddo cane, ma lì dentro magia pura, come sempre spettacolari! :D un suono divino, ti resta dentro per sempre.

s-y
27-03-2020, 16:08
E io sono stato all'ultimo in Italia, Bologna 3 marzo 2018,

un anno prima da quelle parti mi beccai pure i my bloody valentine (anche in quel caso primo live in italia) che però furono rovinati dalla pessima acustica del tendonato, pecà... giusto la presenza diciamo, e la goduria nel vedere un bel pò di punkabbestia fuggire con le orecchie tappate già all'inizio del famigerato 'holocaust attack' :D

scatta la ricordite perchè passerà un bel pò di tempo prima che si possa ricominciare...

Mparlav
27-03-2020, 16:13
No comment :(

https://eu.usatoday.com/story/news/health/2020/03/27/coronavirus-live-updates-stimulus-vote-us-deaths-china-population/2922314001/

Trump questions Cuomo's bid for 30K ventilators
President Donald Trump questioned New York Gov. Andrew Cuomo's call for 30,000 ventilators to meet an expected surge of patients in the coming weeks.

"I don’t believe you need 40,000 or 30,000 ventilators," Trump told Fox News host Sean Hannity on Thursday. "You know, you go into major hospitals, sometimes, they’ll have two ventilators. And now all of a sudden they're saying, 'Can we order 30,000 ventilators?'"

Cuomo has said he needs 30,000 of the machines "at a minimum" to meet the peak of the outbreak in his state in a couple of weeks.

New York , which had 39,140 confirmed coronavirus case and 461 deaths as of Friday, has been at the epicenter of the crisis in the U.S.

The state has only about 4,000 ventilators, which are needed to help patients breathe as they battle a virus that attacks respiratory systems. Cuomo said the state is converting some anesthesia machines into ventilators and adding a second tube to some ventilators.

Yramrag
27-03-2020, 16:26
Se non ci fossero stati dubbi, non sarebbe dovuto servire un articolo su Nature per smentire la questione. Il che dimostra di per se che il dubbio era più che lecito.

Smentire? :confused:

L'articolo su Nature è del 2015:
https://www.nature.com/articles/nm.3985#article-info

Inolte:
https://attivissimo.blogspot.com/2020/03/quel-coronavirus-di-5-anni-fa-creato-in.html

WarDuck
27-03-2020, 16:36
Smentire? :confused:

L'articolo su Nature è del 2015:
https://www.nature.com/articles/nm.3985#article-info

Mi riferivo a quello recente che dimostra che il COVID-19 non è stato creato in laboratorio. :read:

Inolte:
https://attivissimo.blogspot.com/2020/03/quel-coronavirus-di-5-anni-fa-creato-in.html

Questa è la dimostrazione che la redazione del TGR Leonardo ha preso una cantonata. :mbe:

R@nda
27-03-2020, 16:48
Se continua così finisce che il virus l'ho creato io da solo e che le 20 milioni di utenze telefoniche in realtà erano mie (Che poi è la verità, giuro).
Che mondo però.

euscar
27-03-2020, 16:58
Inolte:

E così possiamo dire che il virus è stato sviluppato in America e poi liberato in Cina per colpirne l'avanzamento economico (e pazienza se ha effetti collaterali) ...

Si scherza :asd:

... solo per sdramatizzare un po'

NeverKnowsBest
27-03-2020, 17:12
Se continua così finisce che il virus l'ho creato io da solo e che le 20 milioni di utenze telefoniche in realtà erano mie (Che poi è la verità, giuro).
Che mondo però.
Quella delle utenze telefoniche è una grossa stronzata buttata fuori da siti come voxnews che sono tutt'altro che affidabili.

R@nda
27-03-2020, 17:20
Quella delle utenze telefoniche è una grossa stronzata buttata fuori da siti come voxnews che sono tutt'altro che affidabili.

Certo, certo e magari vuoi anche convincermi che siamo andati sulla Luna e che la Terra è tonda :O

Che dire, occhi aperti...

alethebest90
27-03-2020, 17:35
ragazzi de luca show, diretta facebook di qualche ora fa

s-y
27-03-2020, 17:40
più o meno stabile il numero dei nuovi contagiati delle ultime 24 ore
sarebbe da incrociare col numero di tamponi analizzati, che se fosse incrementato, significherebbe che c'è un certa conferma del trend 'calante'
molto alto invece il numero di decessi, quasi mille

s-y
27-03-2020, 18:09
il numero di tamponi effettuati è paragonabile a quello di ieri, quindi superiore rispetto alla media dei giorni precedenti. mi resta ignoto quello dei tamponi analizzati

più o meno stabile il numero dei nuovi contagiati delle ultime 24 ore
sarebbe da incrociare col numero di tamponi analizzati, che se fosse incrementato, significherebbe che c'è un certa conferma del trend 'calante'
molto alto invece il numero di decessi, quasi mille

Cromwell
27-03-2020, 18:22
Certo, certo e magari vuoi anche convincermi che siamo andati sulla Luna e che la Terra è tonda :O

Che dire, occhi aperti...

https://www.youtube.com/watch?v=qlmBfrzzLk8

:O

zappy
27-03-2020, 18:27
Beh guardiamo i fatti, ...

i fatti sono che dopo un anno 1/2 non si può neanche lontanamente pensare che qualcuno potesse risolvere problemi creati in mezzo secolo.
è da babbei pensarlo, è sciocco giudicare secondo un tale metro.

zappy
27-03-2020, 18:33
in questo momento come caschi caschi male, però un segnale , forte, và dato . cominciamo a ventilare un referendum sull'uscita e poi vediamo cosa fanno, oltre alle consuete minacce. io sarei proprio curioso di vedere i risultati
cazzate fantapolitiche.
comincia a NON comprare roba tedesca, polacca o francese. Poi vedi che vengono a supplicarci...

NeverKnowsBest
27-03-2020, 18:35
Il martellamento dei media è subito stato insostenibile, dalla quarantena sta diventando qualcosa di altamente deleterio per la salute mentale... Non c’è programma tv dove non si parli di questa situazione, dove non si snoccioli fino all’ultimo morto, dove non si innesti angoscia pura nelle povere persone che oltre che a stare chiuse in casa sono anche costrette a sorbirsi l’intrattenimento dell’orrore. Mi chiedo, ma a cosa serve? E’ giusto andare a scovare il morto più giovane e senza patologie pregresse da sbattere in faccia alla gente? E’ giusto cambiare anche le argomentazioni di programmi che solitamente parlano di altro per parlare solo di CORONAVIRUS? E chiaramente, internet non è da meno. Io credo che se si vuole preservare davvero la psiche delle persone, ci sia bisogno di dosare meglio sta roba perché qui si finisce davvero per ammattire. E si, purtroppo è il mio caso perché stando in casa con la mia famiglia e condividendo l’unica mia stanza con la mia compagna, non posso fare altro che quello per metà del tempo ma tra la paura del contagio e il divieto a pensare ad altro mi sta passando la voglia di fare qualunque cosa.

zappy
27-03-2020, 18:36
ripeto.
giudicare qualcuno dopo 1 anno quando tutti gli altri sono stati decenni è demenziale.

zappy
27-03-2020, 18:38
Esatto... si vuole l'autonomia e quando succede un problema importante: "Dov'è lo Stato? Roma si ruba le nostre tasse e non ci aiuta !!! E' colpa del governo.".
appunto.

zappy
27-03-2020, 18:42
...Non mi sento di darne una particolare colpa a Meloni, perché il dubbio che ha espresso (questa la sua colpa secondo alcuni) è il dubbio che hanno avuto tutti vedendo quel video.

Se non ci fossero stati dubbi, non sarebbe dovuto servire un articolo su Nature per smentire la questione. Il che dimostra di per se che il dubbio era più che lecito...

1) se sei un personaggio di un certo livello (AKA statista), prima capisci e poi parli.
2) l'articolo di nature mi risulta precedente di una o due settimane all'emersione del video.:read:

san80d
27-03-2020, 18:42
dati tornati in "calo", anche il dato dei ricoverati in rianimazione rallenta, bene la lombardia

bagnino89
27-03-2020, 18:56

Gli sta bene.

No comment :(

https://eu.usatoday.com/story/news/health/2020/03/27/coronavirus-live-updates-stimulus-vote-us-deaths-china-population/2922314001/

Trump questions Cuomo's bid for 30K ventilators
President Donald Trump questioned New York Gov. Andrew Cuomo's call for 30,000 ventilators to meet an expected surge of patients in the coming weeks.

"I don’t believe you need 40,000 or 30,000 ventilators," Trump told Fox News host Sean Hannity on Thursday. "You know, you go into major hospitals, sometimes, they’ll have two ventilators. And now all of a sudden they're saying, 'Can we order 30,000 ventilators?'"

Cuomo has said he needs 30,000 of the machines "at a minimum" to meet the peak of the outbreak in his state in a couple of weeks.

New York , which had 39,140 confirmed coronavirus case and 461 deaths as of Friday, has been at the epicenter of the crisis in the U.S.

The state has only about 4,000 ventilators, which are needed to help patients breathe as they battle a virus that attacks respiratory systems. Cuomo said the state is converting some anesthesia machines into ventilators and adding a second tube to some ventilators.

Dovrebbe fare la fine di Johnson, magari il virus gli resetta la sua rete neurale.

maxmix65
27-03-2020, 19:15
Il capo dello stato ha toppato 3 volte il discorso di fila ripetendolo mamma mia che figura mai vista una cosa del genere
P.S. Era in diretta su tg4 ora hanno interrotto

WarDuck
27-03-2020, 19:24
i fatti sono che dopo un anno 1/2 non si può neanche lontanamente pensare che qualcuno potesse risolvere problemi creati in mezzo secolo.
è da babbei pensarlo, è sciocco giudicare secondo un tale metro.

Sono d'accordo che il discorso sia molto più complicato di così, se non altro perché maggioranze diverse e frastagliate sono una piaga per tutti.

I soliti governi del compromesso in cui si fa tutto e niente, e in cui ovviamente nessuno si prende la responsabilità di nulla.

Certo è che nel giro di pochi giorni hanno fatto un DPCM per tenerci tutti a casa.

Nel giro di poco tempo, scavalcando la gran parte delle regole su appalti e burocrazia hanno ritirato su il ponte di Genova.

Poi vabbè c'è il caso mascherine, ma vabbè ridiamoci su: https://www.youtube.com/watch?v=0-E0g-_5IxI

Allora mi chiedo, forse nessuno vuole in fondo cambiare un sistema in cui partiti, parlamentari, burocrati, magistrati ed evasori si trovano perfettamente a loro agio.

Nessuno dei nostri politici ha mai ragionato sul medio lungo termine, perché non gli interessa, tanto verranno comunque sempre eletti o con l'uno o con l'altra forza politica (anzi entrambe visto che non si arriva mai a maggioranza).

Gio22
27-03-2020, 19:41
https://www.youtube.com/watch?v=Qx_U2Tm_cMc

hmm ...poco sopra la sufficienza.

Preferisco la farmacopea alla romana che ho trovato ieri fra le iscrizioni al tubo

https://www.youtube.com/watch?v=dRAgr7A4AyU&t=0s

Gio22
27-03-2020, 19:47
969 i decessi odierni. Una strage giornaliera.

batou83
27-03-2020, 19:54
969 i decessi odierni. Una strage giornaliera.

Una banale influenza che al massimo fa schiattare qualche novantenne (Mikelezz dixit) :rolleyes:

Rigetto
27-03-2020, 21:02
Il martellamento dei media è subito stato insostenibile, dalla quarantena sta diventando qualcosa di altamente deleterio per la salute mentale... Non c’è programma tv dove non si parli di questa situazione, dove non si snoccioli fino all’ultimo morto, dove non si innesti angoscia pura nelle povere persone che oltre che a stare chiuse in casa sono anche costrette a sorbirsi l’intrattenimento dell’orrore. Mi chiedo, ma a cosa serve? E’ giusto andare a scovare il morto più giovane e senza patologie pregresse da sbattere in faccia alla gente? E’ giusto cambiare anche le argomentazioni di programmi che solitamente parlano di altro per parlare solo di CORONAVIRUS? E chiaramente, internet non è da meno. Io credo che se si vuole preservare davvero la psiche delle persone, ci sia bisogno di dosare meglio sta roba perché qui si finisce davvero per ammattire. E si, purtroppo è il mio caso perché stando in casa con la mia famiglia e condividendo l’unica mia stanza con la mia compagna, non posso fare altro che quello per metà del tempo ma tra la paura del contagio e il divieto a pensare ad altro mi sta passando la voglia di fare qualunque cosa.Ti capisco, l'unica soluzione che hai è spegnere la tv, fallo subito. Guardate un film, continuate la quarantena con buon senso, fate qualche passeggiata che in giro non c'è nessuno, fate sesso (dato che hai la fortuna di vivere con una donna)...insomma, la tv è il vero male, un cancro immondo.

zappy
27-03-2020, 21:04
...Certo è che nel giro di pochi giorni hanno fatto un DPCM per tenerci tutti a casa.

Nel giro di poco tempo, scavalcando la gran parte delle regole su appalti e burocrazia hanno ritirato su il ponte di Genova.
...
Allora mi chiedo, forse nessuno vuole in fondo cambiare un sistema in cui partiti, parlamentari, burocrati, magistrati ed evasori si trovano perfettamente a loro agio.
un conto è non volere.
un conto è non avere la maggioranza per farlo. M sembra che fossero partiti con le migliori intenzioni e poi abbiano dovuto retrocedere perchè con una maggioranza contraria come fai a fare?

Nessuno dei nostri politici ha mai ragionato sul medio lungo termine, perché non gli interessa, tanto verranno comunque sempre eletti o con l'uno o con l'altra forza politica (anzi entrambe visto che non si arriva mai a maggioranza).
colpa degli italiani che hanno memoria corta e vanno dietro alle buzzwords.
se si ricordassero un po' di più le bugie e le balle raccontate anche i politici sarebbero costretti a penare più sul lungo periodo.

e non è vero che non ci sia mai la maggioranza. c'è chi l'ha avuta e anche ampia e per interi quinquenni, facendo solo i cazzi propri e portandoci sull'orlo del baratro economico (salvo poi dare tutte le colpe a chi dopo ha dovuto metterci una pezza).

euscar
27-03-2020, 21:06
Una banale influenza che al massimo fa schiattare qualche novantenne (Mikelezz dixit) :rolleyes:
No. Questa è la risposta del nostro pianeta allo scempio compiuto dall'uomo negli ultimi decenni... ora c'è meno inquinamento dell'aria, le acque dei porti si fanno più limpide, il petrolio sceso a 21 dollari quindi praticamente la rischiesta è bassissima... e tutto questo in pochissimo tempo ... non riesco ad immaginare come ne gioveremmo tutti con un cambiamento radicale delle pessime abitudini cui si è assuefatta la razza umana ...

R@nda
27-03-2020, 21:15
No. Questa è la risposta del nostro pianeta allo scempio compiuto dall'uomo negli ultimi decenni... ora c'è meno inquinamento dell'aria, le acque dei porti si fanno più limpide, il petrolio sceso a 21 dollari quindi praticamente la rischiesta è bassissima... e tutto questo in pochissimo tempo ... non riesco ad immaginare come ne gioveremmo tutti con un cambiamento radicale delle pessime abitudini cui si è assuefatta la razza umana ...

Elamadonaaa.
Va che basta spegnere la Tv e Facebook non essere così drastico :O
;)

Rigetto
27-03-2020, 21:15
Questa è la risposta del nostro pianeta allo scempio compiuto dall'uomo negli ultimi decenni... ora c'è meno inquinamento dell'aria, le acque dei porti si fanno più limpide, il petrolio sceso a 21 dollari quindi praticamente la rischiesta è bassissima... e tutto questo in pochissimo tempo ... non riesco ad immaginare come ne gioveremmo tutti con un cambiamento radicale delle pessime abitudini cui si è assuefatta la razza umana ...Se speri in un cambiamento preparati all'ennesima abbuffata di tarallucci e vino prima di ripartire peggio di prima. Vedrai. Io ci spero ma so che non avverrà. Recupereremo l'inquinamento risparmiato in questi giorni, non temere. Sia chiaro che io sono d'accordo con te. Se un virus influenzale ha effetti così devastanti e si propaga così rapidamente è soprattutto colpa nostra (chi ha orecchie per intendere...) e di come abbiamo ridotto il pianeta. Siamo troppi e abbiamo invaso qualsiasi habitat. Un'influenza spagnola ai giorni nostri farebbe un ecatombe tanto sono veloci gli spostamenti e tanto sono ammassate le persone.

StylezZz`
27-03-2020, 21:17
hmm ...poco sopra la sufficienza.

Preferisco la farmacopea alla romana che ho trovato ieri fra le iscrizioni al tubo

https://www.youtube.com/watch?v=dRAgr7A4AyU&t=0s

Un vero portento! Già visto anni fa nel suo canale :D

https://www.youtube.com/watch?v=EzCvF1f_AG4

euscar
27-03-2020, 21:22
Elamadonaaa.
Va che basta spegnere la Tv e Facebook non essere così drastico :O
;)

Volevo essere provocatorio :O

... e poi io non ho faccialibro, e nessun social ad essere precisi :cool:

Se speri in un cambiamento preparati all'ennesima abbuffata di tarallucci e vino prima di ripartire peggio di prima. Vedrai. Io ci spero ma so che non avverrà. Recupereremo l'inquinamento risparmiato in questi giorni, non temere. Sia chiaro che io sono d'accordo con te. Se un virus influenzale ha effetti così devastanti e si propaga così rapidamente è soprattutto colpa nostra (chi ha orecchie per intendere...) e di come abbiamo ridotto il pianeta. Siamo troppi e abbiamo invaso qualsiasi habitat. Un'influenza spagnola ai giorni nostri farebbe un ecatombe tanto sono veloci gli spostamenti e tanto sono ammassate le persone.

Anche a me piacerebbe che l'umanità potesse trarre un bell'insegnamento da questa vicenda, ma ad essere realisti, dopo tornerà tutto come prima, se non addirittura peggio (per recuperare in fretta il tempo perduto) ... quindi la razza umana preparerà il terreno per un'altra epidemia, questa volta più letale ... mi dispiace solo doverci assistere (nel senso che non passeranno molti anni).

R@nda
27-03-2020, 21:29
Intanto bisogna vedere quando sarà il dopo e sopratutto come sarà...

Nemmeno io mi sono mai iscritto a Fb, perchè non ne ho mai avuto bisogno.
Il problema però non sono i social, sono le persone che si sono ritrovate interent di colpo tra le mani senza alcuna educazione precedente, un disastro.

Rigetto
27-03-2020, 21:33
Intanto bisogna vedere quando sarà il dopo e sopratutto come sarà...

Nemmeno io mi sono mai iscritto a Fb, perchè non ne ho mai avuto bisogno.
Il problema però non sono i social, sono le persone che si sono ritrovate interent di colpo tra le mani senza alcuna educazione precedente, un disastro.Confermo, il qi medio non si è abbassato con facebook, era già così.

StylezZz`
27-03-2020, 21:37
https://www.youtube.com/watch?v=D6GL0mz_J9s

Preferisco i droni a Messina con la voce del sindaco De Luca :asd:

Eress
27-03-2020, 22:18
Se speri in un cambiamento preparati all'ennesima abbuffata di tarallucci e vino prima di ripartire peggio di prima. Vedrai. Io ci spero ma so che non avverrà. Recupereremo l'inquinamento risparmiato in questi giorni, non temere. Sia chiaro che io sono d'accordo con te. Se un virus influenzale ha effetti così devastanti e si propaga così rapidamente è soprattutto colpa nostra (chi ha orecchie per intendere...) e di come abbiamo ridotto il pianeta. Siamo troppi e abbiamo invaso qualsiasi habitat. Un'influenza spagnola ai giorni nostri farebbe un ecatombe tanto sono veloci gli spostamenti e tanto sono ammassate le persone.
Come abbiamo ridotto il pianeta e noi stessi aggiungerei. Io sono sempre stato per il terreno è tutto e il microbo è niente, in senso lato, non solo batteriologico. Buono o cattivo dipendono esclusivamente dalle condizioni del terreno. In un terreno avvelenato nasceranno solo frutti malati e tossici, in un terreno sano e forte secondo natura, i frutti saranno sempre buoni e puri. L'esserino malefico e onnipotente in natura non esiste, esistono però equilibri che devono essere rispettati, pena la distruzione di massa. Perché madre natura è spietata con chi sbaglia.

MiKeLezZ
27-03-2020, 22:20
Una banale influenza che al massimo fa schiattare qualche novantenne (Mikelezz dixit) :rolleyes:L'influenza non è banale, è una malattia mortale, anche questa sopratutto per le persone anziane, e muoiono migliaia di persone in pochi mesi. E' "banale" per le normali persone.

https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/bollettino/Report-COVID-2019_20_marzo.pdf

Di 3200 morti per covid-19, solo 6 non avevano gravi patologie pregresse e NESSUNO è morto sotto i 30 anni. Pochissimi sotto i 65.

I numeri altissimi della Lombardia (che sono l'80% del totale) sono dovuti al fatto che la sanità in quella regione è KO (per essere chiari: non ricoverano le persone, non fanno visite, non fanno interventi, non hanno spazio in ospedale, le lasciano morire a casa, spesso anche a causa di altre patologie, che evidentemente non è che con il coronavirus siano sparite).

maxsy
27-03-2020, 23:11
oggi, nelle ultime 24h, in Italia sono morte in media 3.36 persone ogni 5 minuti

canislupus
27-03-2020, 23:18
Ti capisco, l'unica soluzione che hai è spegnere la tv, fallo subito. Guardate un film, continuate la quarantena con buon senso, fate qualche passeggiata che in giro non c'è nessuno, fate sesso (dato che hai la fortuna di vivere con una donna)...insomma, la tv è il vero male, un cancro immondo.

Concordo... io a parte rompere le biglie qua dentro, non guardo quasi più le trasmissioni e i tg.
Tanto tutto il giorno parlano SOLO di un argomento.
Qui ogni tanto chiacchieriamo, ci confrontiamo, spariamo cavolate...

san80d
27-03-2020, 23:24
Io ormai sono giorni che mi informo solo per le notizie economiche/finanziarie e a sera do uno sguardo ai dati dei contagi et similia, punto. Butto giusto ogni tanto un occhio ai vari decreti per capire se si puo' ancora andare a correre.

ryan78
27-03-2020, 23:28
US coronavirus cases reach 100,000

https://edition.cnn.com/2020/03/27/health/us-coronavirus-friday/index.html

Rigetto
27-03-2020, 23:31
Concordo... io a parte rompere le biglie qua dentro, non guardo quasi più le trasmissioni e i tg.

Tanto tutto il giorno parlano SOLO di un argomento.

Qui ogni tanto chiacchieriamo, ci confrontiamo, spariamo cavolate...Infatti, informazione sì ma in pillole. Quelle sono bombe a grappolo.

canislupus
27-03-2020, 23:31
Io ormai sono giorni che mi informo solo per le notizie economiche/finanziarie e a sera do uno sguardo ai dati dei contagi et similia, punto. Butto giusto ogni tanto un occhio ai vari decreti per capire se si puo' ancora andare a correre.

Ah beh allora... tutta vita... :D :D :D

canislupus
27-03-2020, 23:33
Infatti, informazione sì ma in pillole. Quelle sono bombe a grappolo.

Più che altro o ti deprimi o pensi di diventare un terrorista... :D :D :D
Dato che sono pigro e non mi va di lasciare la mia pensione all'INPS, per ora me ne sto tranquillo sul mio divano... con la speranza che prima o poi non sbuchi da sotto il pavimento Svelgen che mi obbliga a correre :p :p :p

Eress
27-03-2020, 23:41
spariamo cavolate...
Mai come quelle della tv.
Buttatela via sta tv di merda :asd:

canislupus
27-03-2020, 23:51
Mai come quelle della tv.
Buttatela via sta tv di merda :asd:

E poi come faccio a vedere Prime Video e Disney+? :D :D :D

san80d
28-03-2020, 00:29
Ah beh allora... tutta vita... :D :D :D

saro' strano io :D ma a me quei tempi appassionano, ergo, mi piacciono :) ... oltre che interessarmi

tallines
28-03-2020, 07:35
Quasi 1.000..........:doh: :doh: :doh: >

https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/

Eress
28-03-2020, 08:36
E poi come faccio a vedere Prime Video e Disney+? :D :D :D
Potresti sostituirli con qualcosa di più utile, come informarti seriamente sui fatti, usando la tua testa. Ovviamente lascerei perdere anche i quotidiani di regime, l'altra faccia della tv. Giusto per carta straccia se vi serve.

canislupus
28-03-2020, 08:40
Potresti sostituirli con qualcosa di più utile, come informarti seriamente sui fatti, usando la tua testa. Ovviamente lascerei perdere anche i quotidiani di regime, l'altra faccia della tv. Giusto per carta straccia se vi serve.

E fammi svagare un po' con la testa... ogni tanto ci sta tornare bambini (ma ne sono mai uscito?) :D :D :D

canislupus
28-03-2020, 08:47
Quasi 1.000..........:doh: :doh: :doh: >

https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/

Il dato in sè è decisamente preoccupante.
Bisogna però ragionare che se la curva dei nuovi contagi si dovesse arrestare, purtroppo vedremmo aumentare i morti in quanto sarebbero persone che sono degenti da lungo tempo e che forse stanno lottando fino allo strenuo per cercare di sopravvivere.

s-y
28-03-2020, 08:50
si, purtroppo o per fortuna, il numero dei decessi (col solito asterisco rispetto alle verifiche postume in corso) non è direttamente collegabile all'andamento dell'epidemia, ma ad altri aspetti paralleli. oltre a quello citato aggiungerei l'efficienza del ssn, che poi sarebbe anche il fulcro dell'emergenza

canislupus
28-03-2020, 09:05
si, purtroppo o per fortuna, il numero dei decessi (col solito asterisco rispetto alle verifiche postume in corso) non è direttamente collegabile all'andamento dell'epidemia, ma ad altri aspetti paralleli. oltre a quello citato aggiungerei l'efficienza del ssn, che poi sarebbe anche il fulcro dell'emergenza

Se guardate i dati della Spagna (non mi voglio consolare con il detto mal comune mezzo gaudio), credo che presto tutta l'Europa dovrà dare una mano ai nostri fratelli (li sento più vicini a noi dei cugini francesi).
Hanno dei numeri soprattutto riguardo alla terapia intensiva che sono drammatici se rapportati alle loro disponibilità.
Comunque sicuramente dopo questa epidemia, la UE avrà uno scossone e non sono così certo che non ci sarà un referendum per uscirne.
Il comportamento di Germania, Olanda e di alcune nazioni del Nord Europa rappresenta il chiaro fallimento di un'idea che non è mai decollata e che in un momento di crisi invece di unire, ha aumentato le divisioni.

s-y
28-03-2020, 09:11
rappresenta il chiaro fallimento di un'idea che non è mai decollata e che in un momento di crisi invece di unire, ha aumentato le divisioni.

vedremo
certo è che se non riescono a concordare un piano di ripresa coordinato e equo, non resta più motivo di esistenza. ma nel caso non sarebbe una passeggiata, chi festeggiasse, lo farebbe nella hall del titanic

ps: e noi qualche (piccola per ora) falla stiamo iniziando a vederla già adesso, nelle parti meridionali della barca...

Cromwell
28-03-2020, 09:14
vedremo
certo è che se non riescono a concordare un piano di ripresa coordinato e equo, non resta più motivo di esistenza. ma nel caso non sarebbe una passeggiata, chi festeggerebbe, lo farebbe nella hall del titanic

Esatto.
Mazzata pandemica --> mazzata economica --> mazzata fuoriscita dall'Euro...
Tre mazzate una dietro l'altra non so chi reggerebbe

Eress
28-03-2020, 09:26
E fammi svagare un po' con la testa... ogni tanto ci sta tornare bambini (ma ne sono mai uscito?) :D :D :D
Ti capisco, visto che ci hanno tolto quasi tutto, svaghi compresi.

386DX40
28-03-2020, 09:55
Il problema però non sono i social, sono le persone che si sono ritrovate interent di colpo tra le mani senza alcuna educazione precedente, un disastro.
Il problema non sono in se quei "ritrovi sociali digitali", ma si e' data troppa visibilita' a dei "ritrovi" che una volta sarebbero stati equiparati a "bar da chiacchere" senza che nessuno sentisse bisogno che le stesse venissero diffuse per strada con i megafoni e la gente a rilanciare dalle finestre il messaggio detto ad esempio ipotetico tra un bicchiere di vino e l'altro. Prorio qui il punto, nessuno ne sentiva il bisogno.
Una volta al bar certe idee, certi ragionamenti infondati e senza senso finivano appunto quando finiva l'alcolico e la gente attorno, amici compresi, gliene davano importanza pari a quei bicchieri fino a che quella gente tornava a casa. Non c'era bisogno di una "educazione per affrontare il bar" a parte una buona formazione obbligatoria e ovviamente il buon senso di non esagerare con parole o azioni secondo leggi.
Oggigiorno nei "bar globali" si tende a dare eco ad ogni voce sussurrata che rimbalza ogni dove come se fosse 'profezia' senza sapere se dietro alla tastiera c'e' uno studioso di fama mondiale (o un team di persone..) o una persona che magari in casa si sta sfogando per problemi magari di tutt'altra ragione, un po' come la gente al bar affogava i propri problemi nel bicchiere. La grossa differenza di chi frequenta quei mezzi di comunicazione e' talvolta non ricordarsi che il loro pensiero lo stanno scrivendo e molti lo leggeranno senza ipotizzare se la persona che scrive magari che so' ha perso il lavoro, non e' lucida in quel momento, etc etc..

s-y
28-03-2020, 10:02
e tra l'altro in questo periodo i bar veri (realtà ancora molto presente specialmente fuori dalle dinamiche prettamente cittadine) sono chiusi, e così anche molti di 'quegli analogici' che ancora si sfogavano dal vero su un bicchiere, si sono riversati nei bar virtuali

non sottovalutiamo il mezzo, specialmente se così totalizzante come quello dei social, come causa diretta di un impoverimento di spirito, prima ancora che culturale

canislupus
28-03-2020, 10:04
vedremo
certo è che se non riescono a concordare un piano di ripresa coordinato e equo, non resta più motivo di esistenza. ma nel caso non sarebbe una passeggiata, chi festeggiasse, lo farebbe nella hall del titanic

ps: e noi qualche (piccola per ora) falla stiamo iniziando a vederla già adesso, nelle parti meridionali della barca...

Beh se ci mettono di fronte a due scenari:

1) Morire lentamente all'interno di un quadro Europeo (con vincoli allo sviluppo e taglio di pensioni/prelievo forzoso dai conti correnti)

2) Morire rapidamente fuori dalla UE, ma con un paese che potrebbe essere ricostruito pensando SOLO a noi stessi e trovandoci nuovi sponsor internazionali (credo che tra Cina e USA, molti ci vorrebbero loro alleati)

Francamente preferirei di gran lunga la seconda ipotesi perchè diventare schiavo di uno stato come la Germania, proprio non potrei accettarlo.

s-y
28-03-2020, 10:12
se fosse davvero come premere reset su un pc, credo che l'avremmo già fatto...
e non sottovaluterei la finanza neoliberista che certo non schiatterà, pronta a pasteggiare sulla carogna... (lettura 'alternativa' del concetto di 'sponsor internazionale'...)

ryan78
28-03-2020, 10:25

In linea di massima condivido il tuo discorso sulla necessità di rivalutare le cose importanti da fare in momenti come questi, ecc..., resto però confuso sul come ognuno di noi, oggi, possa informarsi realmente usando la propria testa. L'unico modo per essere certi di qualcosa è empiricamente. Perciò come dovremmo fare per avere la certezza assoluta che l'informazione, carpita ed interpretata con la nostra testa, non sia anch'essa manipolata e non veritiera?
Quali sarebbero le fonti non di regime e come potrò riconoscerle? Nel caso non mi fidassi dei numeri dell'emergenza come potrei verificare il contrario? L'unico modo sarebbe quello di andare per ospedali e contare i pazienti, ma non lo posso fare, perciò dovrò aggregare notiziette sparse qua e là e derivanti da gente "di fiducia". Se ti fornissi informazioni sul forum o da un blog "controcorrente" tu mi crederesti? Per simpatia, perché si allineano con l'opinione che ti sei fatto, perché fornisco qualche paper "scientifico" che comunque non potrai verificare a meno che tu non sia esperto in quel preciso settore? Volendo è possibile manipolare le notizie alternative arricchendole di informazioni scientifiche imprecise quel tanto che basta per far credere che l'idea sia scaturita da ragionamenti personali.
Non è una critica, ma una riflessione e se ci pensi bene non è così facile ottenere quella che si spera essere la verità.
Perciò consapevole di ciò.... e lasciagli vedere un po' di tv a canisplus :D
;)

canislupus
28-03-2020, 10:32
se fosse davvero come premere reset su un pc, credo che l'avremmo già fatto...
e non sottovaluterei la finanza neoliberista che certo non schiatterà, pronta a pasteggiare sulla carogna... (lettura 'alternativa' del concetto di 'sponsor internazionale'...)

Quindi l'alternativa?
Farci mangiare dalla Germania perchè almeno si tratta di un paese europeo e fa più fico? :D :D :D

s-y
28-03-2020, 10:37
Quindi l'alternativa?
Farci mangiare dalla Germania perchè almeno si tratta di un paese europeo e fa più fico? :D :D :D

piccolo particolare, mica stiamo decidendo qui la strategia (nè identificando le cause)
come minimo siamo limitati al livello di interlocuzione superficiale, quindi tutto sommato di atteggiamento, e io sinceramente preferisco essere molto cauto, rispetto alle facili soluzioni da 'bacchetta magica' (di cartone)

386DX40
28-03-2020, 10:43
e tra l'altro in questo periodo i bar veri (realtà ancora molto presente specialmente fuori dalle dinamiche prettamente cittadine) sono chiusi, e così anche molti di 'quegli analogici' che ancora si sfogavano dal vero su un bicchiere, si sono riversati nei bar virtuali

non sottovalutiamo il mezzo, specialmente se così totalizzante come quello dei social, come causa diretta di un impoverimento di spirito, prima ancora che culturale

Comprendo il punto. Non credo sia da sottovalutare affatto ma ricordiamoci che in teoria sono (per ora) mezzi "volontari" di comunicazione. Sebbene tutto sembra configurarsi per "darne per scontato l'esistenza" uno potrebbe (a fatica) ancora scegliere di vivere esattamente come trent'anni fa e (prima o poi si spera di nuovo) parlando davvero tra persone che purtroppo "non avranno tempo" per vedersi.
Il futuro parrebbe sia l'opposto della socialita' (soprattutto in questo momento poi, quasi come se fosse un inevitabile involontario "rodaggio" per ben altri motivi) e non si puo' certo dire che non ce ne fossero i segnali e che la cosa sia iniziata nell'ultimo decennio ma da ben altra epoca. Il mezzo tecnico non va sottovalutato ed eppure vecchi mezzi tecnici sono sempre li a fare quello che facevano decadi fa; i moderni strumenti tecnici in oggetto sono dirette evoluzioni.

megamitch
28-03-2020, 10:45
Ti capisco, visto che ci hanno tolto quasi tutto, svaghi compresi.

??????? tolto quasi tutto ???????

ryan78
28-03-2020, 10:59

sta buono! :D

386DX40
28-03-2020, 11:00
Non è una critica, ma una riflessione e se ci pensi bene non è così facile ottenere quella che si spera essere la verità.
Perciò consapevole di ciò.... e lasciagli vedere un po' di tv a canisplus :D
;)

Forse investire su cultura classica ad ogni livello? Tutto quello che serve per avere un proprio pensiero credo sia gia' stato scritto nell'arco di due millenni o piu' tra filosofi di ogni tipo, poeti, artisti, scrittori..
Ma purtroppo anche questa soluzione sarebbe fallibilmente tirata da ogni parte per la giacca a seconda della direzione.

StylezZz`
28-03-2020, 11:01

Se fosse questa la ''guerra'', il ''sacrificio'', la ''rinuncia''....cavolo ci metterei la firma...

canislupus
28-03-2020, 11:05
piccolo particolare, mica stiamo decidendo qui la strategia (nè identificando le cause)
come minimo siamo limitati al livello di interlocuzione superficiale, quindi tutto sommato di atteggiamento, e io sinceramente preferisco essere molto cauto, rispetto alle facili soluzioni da 'bacchetta magica' (di cartone)

Cauti?
Non sono un fine economista... ma è evidente che quest'anno avremo una recessione e da più parti si parla di un 5%... quindi forse sarebbe più corretto usare il termine REGRESSIONE.
Abbiamo chiesto alla UE di adottare una politica economica comune in quanto il danno non è limitato all'Italia (che non ha fatto i compitini a casa... :rolleyes: ), ma a tutto il mondo. E la risposta è stata? Vi faremo sapere tra 15 giorni.
Si stanno distruggendo INTERI settori, non vi è neanche la certezza che potranno ripartire dopo che tutto sarà finito (per mancanza di liquidità) e tutto questo non è sufficiente per pensare ad una soluzione?
Se si fosse trattato di una banca, ci avrebbero messo il tempo di una notte per derogare qualsiasi regola e spalare denaro a fondo perduto... ma se si tratta di nazioni e popoli, allora possono tranquillamente anche morire di fame.
C'è solo un piccolo particolare. Quando la gente inizierà a perdere la speranza e avere seri problemi a comprare finanche il cibo, altro che l'economia.
Sarà già un mezzo miracolo riuscire a tenere calmi gli animi e quindi la stabilità sociale, ma forse sono solo io che vedo tutto troppo nero.

Cromwell
28-03-2020, 11:13
...ma forse sono solo io che vedo tutto troppo nero.

Non sei il solo... Io la vedo ancora più scuro del nero...

ryan78
28-03-2020, 11:17
Forse investire su cultura classica ad ogni livello? Tutto quello che serve per avere un proprio pensiero su un qualsiasi evento in qualsiasi epoca, credo sia gia' stato scritto nell'arco di due millenni o piu' tra filosofi di ogni tipo, poeti, artisti, scrittori..
Ma purtroppo anche questa soluzione sarebbe fallibilmente tirata da ogni parte per la giacca a seconda della direzione.

Certamente abbiamo moltissimo da cui attingere per crearsi un pensiero critico. Però ora come ora il saper fare qualcosa di pratico acquisisce una valenza importantissima, soprattutto se questa capacità è affine ai bisogni primari. In questi momenti ci si scontra con la realtà, una realtà che non premia un certo tipo di attività professionali. Sono anni che lo dico, ma quando ci saranno i veri problemi mangeremo i cellulari? Forse ogni paese dovrebbe imporre un limite a tutte quelle attività apparentemente utili, ma che di fatto durante periodi di crisi non servono a niente.
Perciò sì alla cultura, ma ancora meglio se si tratta di coltura dove c'è poco da discutere perché se non bagni il seme non avrai il frutto e non mangerai.
Ora serve questo tipo di conoscenza.
Il Paese deve ripartire in fretta, ma ripartire dalle cose che servono realmente.

MiKeLezZ
28-03-2020, 11:21
Certamente abbiamo moltissimo da cui attingere per crearsi un pensiero critico. Però ora come ora il saper fare qualcosa di pratico acquisisce una valenza importantissima, soprattutto se questa capacità è affine ai bisogni primari. In questi momenti ci si scontra con la realtà, una realtà che non premia un certo tipo di attività professionali. Sono anni che lo dico, ma quando ci saranno i veri problemi mangeremo i cellulari? Forse ogni paese dovrebbe imporre un limite a tutte quelle attività apparentemente utili, ma che di fatto durante periodi di crisi non servono a niente.
Perciò sì alla cultura, ma ancora meglio se si tratta di coltura dove c'è poco da discutere perché se non bagni il seme non avrai il frutto e non mangerai.
Ora serve questo tipo di conoscenza.
Il Paese deve ripartire in fretta, ma ripartire dalle cose che servono realmente.Chi è a casa a non fare niente rimarrà a casa disoccupato.

ryan78
28-03-2020, 11:26
Cauti?
Non sono un fine economista... ma è evidente che quest'anno avremo una recessione e da più parti si parla di un 5%... quindi forse sarebbe più corretto usare il termine REGRESSIONE.
Abbiamo chiesto alla UE di adottare una politica economica comune in quanto il danno non è limitato all'Italia (che non ha fatto i compitini a casa... :rolleyes: ), ma a tutto il mondo. E la risposta è stata? Vi faremo sapere tra 15 giorni.
Si stanno distruggendo INTERI settori, non vi è neanche la certezza che potranno ripartire dopo che tutto sarà finito (per mancanza di liquidità) e tutto questo non è sufficiente per pensare ad una soluzione?
Se si fosse trattato di una banca, ci avrebbero messo il tempo di una notte per derogare qualsiasi regola e spalare denaro a fondo perduto... ma se si tratta di nazioni e popoli, allora possono tranquillamente anche morire di fame.
C'è solo un piccolo particolare. Quando la gente inizierà a perdere la speranza e avere seri problemi a comprare finanche il cibo, altro che l'economia.
Sarà già un mezzo miracolo riuscire a tenere calmi gli animi e quindi la stabilità sociale, ma forse sono solo io che vedo tutto troppo nero.

Non sei il solo... Io la vedo ancora più scuro del nero...

Non siete voi che vedete nero, ma è più nero del batacchio di un manzo nero in una notte senza luna nella prateria. [cit.]

È come con le guerre degli spartani, alla prima ondata ci si protegge e si subisce il colpo, ma mentre si arretra con gli scudi alzati si pensa subito al contrattacco. Ora siamo nella fase di protezione, bisognerebbe però iniziare a pensare strategie di attacco, di ripartenza che tengano in considerazione la salute degli individui a rischio, ma nello stesso tempo permetta a chi non lo è (o lo è di meno) di ripartire con le dovute cautele.
Il problema è che per poter ripartire bisogna anche sperare che la gente rispetti le regole... ahimé questo è il più grande problema. Inutile prendersela con in politici di merda quando i primi ad essere di merda sono proprio gli italiani che polemizzano persino se non gli vendono più il chewingum preferito al bar sottocasa.

s-y
28-03-2020, 11:28

mi limito a non dare per scontato che, nell'ipotesi, chi venisse dopo sarebbe a fin di bene, con invece la concreta possibilità che peggiorerebbe la situazione

in parte è vero che siamo come in una guerra, ma nel dopo mica saremo determinanti strategicamente perchè 'prima linea' come nel 45... scordiamoci immaginifici piani marshall
vero che non siamo uno staterello, ma nemmeno una potenza, quindi imho è preferibile più equilibrio nei giudizi

ryan78
28-03-2020, 11:34
Chi è a casa a non fare niente rimarrà a casa disoccupato.

probabile, forse perché l'attività professionale svolta non è utile in questo momento. Ecco perché bisogna pensare ad una ripartenza delle attività utili alla sopravvivenza. Vendere le borse di Prada ora non serve a nulla, perciò chi lavora come commesso (non ha colpa si intende) in questo momento resterà ancora a casa e verrà aiutato dalla ripartenza degli altri.

Scadenziare la riapertura delle attività, tamponi per chi tornerà al lavoro e non è a rischio, ma è a contatto con la collettività e potrebbe diffondere il virus. Orari di lavoro variati per evitare la concentrazione nei mezzi pubblici. Obbligo di mascherine (anche merdose se questo passa il convento) nelle zone pubbliche. Nel frattempo cercare di colmare il divario terapia intensiva e numero di abitanti.

Se riparte almeno il 60/70% del paese si potranno aiutare quelli che non possono ancora ripartire e che restano a casa non solo per proteggere loro stessi, ma per non intasare ospedali e creare ancora più casino.

canislupus
28-03-2020, 11:43
mi limito a non dare per scontato che, nell'ipotesi, chi venisse dopo sarebbe a fin di bene, con invece la concreta possibilità che peggiorerebbe la situazione

in parte è vero che siamo come in una guerra, ma nel dopo mica saremo determinanti strategicamente perchè 'prima linea' come nel 45... scordiamoci immaginifici piani marshall
vero che non siamo uno staterello, ma nemmeno una potenza, quindi imho è preferibile più equilibrio nei giudizi

No infatti... siamo nel G7 perchè siamo carini e simpatici... :D :D :D
Forse non siamo una potenza economica rispetto a USA, Cina, Germania, Russia, etc...
Ma abbiamo un ruolo politico, strategico e militare di una certa importanza...
Altrimenti perchè non ci fanno liberamente diventare una succursale della Cina? :p :p :p

P.S. Sono l'antitesi del comunismo... però l'esempio calzava per far capire anche se fossimo un piccolo stato, abbiamo in ogni caso una certa importanza per altre ragioni.

Gio22
28-03-2020, 11:45
Adesso Conte avrà mille salme in più con cui andare a piangere all'EU...vi prego i miei cittadini stanno morendo come mosche (non gliene frega niente in realtà)
Sta aumentando la pressione ,ora perfino la mummia ver. 2.0 che sta al quirinale è scesa in campo per "sgridare" l'unione neuropea.

Ci tengono ancora tantissimo a che il progetto vada avanti. Come ha dichiarato Draghi tempo fa "abbiamo investito troppo per ritirarci" ...e infatti vogliono rimetterlo in sella ,TUTTI. Dx ,sx centro...

ma io spero che i tedeschi non si facciano impietosire e rispondano a modo loro, e cioè:
https://www.youtube.com/watch?v=5lbGAzo9RrM

canislupus
28-03-2020, 11:45
probabile, forse perché l'attività professionale svolta non è utile in questo momento. Ecco perché bisogna pensare ad una ripartenza delle attività utili alla sopravvivenza. Vendere le borse di Prada ora non serve a nulla, perciò chi lavora come commesso (non ha colpa si intende) in questo momento resterà ancora a casa e verrà aiutato dalla ripartenza degli altri.

Scadenziare la riapertura delle attività, tamponi per chi tornerà al lavoro e non è a rischio, ma è a contatto con la collettività e potrebbe diffondere il virus. Orari di lavoro variati per evitare la concentrazione nei mezzi pubblici. Obbligo di mascherine (anche merdose se questo passa il convento) nelle zone pubbliche. Nel frattempo cercare di colmare il divario terapia intensiva e numero di abitanti.

Se riparte almeno il 60/70% del paese si potranno aiutare quelli che non possono ancora ripartire e che restano a casa non solo per proteggere loro stessi, ma per non intasare ospedali e creare ancora più casino.

Il discorso è corretto in linea di principio... ma il 60/70% che lavora non può guadagnare e produrre anche per il restante 30/40% e lo dico dall'alto del mio lavoro che non riparte se la gente non può andare liberamente in giro.
Quindi parlo CONTRO i miei interessi di divanologo... :D :D :D

s-y
28-03-2020, 11:46
va bè, come che sia, e mi pare di averlo già scritto, intanto vediamo di uscire il prima possibile dal pantano attuale, che già il farlo prima di altri sarebbe un vantaggio
tutte le ciacole (in generale) servono solo a dividersi e perdere di vista il primo passo...

ryan78
28-03-2020, 11:54
Adesso Conte avrà mille salme in più con cui andare a piangere all'EU...vi prego i miei cittadini stanno morendo come mosche (non gliene frega niente in realtà)
Sta aumentando la pressione ,ora perfino la mummia ver. 2.0 che sta al quirinale è scesa in campo per "sgridare" l'unione neuropea.

Ci tengono ancora tantissimo a che il progetto vada avanti. Come ha dichiarato Draghi tempo fa "abbiamo investito troppo per ritirarci" ...e infatti vogliono rimetterlo in sella ,TUTTI. Dx ,sx centro...

ma io spero che i tedeschi non si facciano impietosire e rispondano a modo loro, e cioè:

quindi l'ipotesi è quella di distruggere l'Europa permettendo all'America e all'Asia di imporre la loro forza economica e militare?
L'Europa va mantenuta, cambiando un po' di regole, ma va mantenuta se non vogliamo diventare lo zerbino del resto del mondo. A meno che vorrai diventare una colonia cinese, russa oppure americana visto che siamo pieni di cinesi e tante attività collaborano già con la Cina, abbiamo una parte di italiani politicamente molto amici della Russia, e militarmente abbiamo dato il culo agli Americani che possono usare il nostro territorio come un bordello a stelle e strisce. Con chi staremo? :D

s-y
28-03-2020, 11:56
Con chi staremo? :D

visto che già alcune pulsioni stanno affiorando, si potrebbe dividere il paese in tre per accontentare tutti, ecumenicamente

mi sembrerebbe una chiusura del cerchio perfetta...

Nui_Mg
28-03-2020, 12:00
Il Paese deve ripartire in fretta, ma ripartire dalle cose che servono realmente.
Il Paese è condannato: tra i paesi UE, quello con i livelli più alti di analfabetismo funzionale, il primo nell'alfabetismo digitale, quello con la percentuale più bassa di high skilled, quello con il minor numero di laureati (soprattutto nelle materie oggi maggiormente spendibili, cioè quelle scientifiche), quello con la maggior corruzione, con il debito pubblico più elevato, con l'amministrazione pubblica più numerosa e inefficiente, and so on.

Ma dove vuoi andare?

L'euro poi ha affossato maggiormente perché prima almeno si poteva svalutare la lira e in certi reparti italici si otteneva tantissimo (il reparto grafico nel veronese, tanto per dirne uno di quelli forti in italia, e qualitativamente il numero uno in Italia, anche per formazione, per esempio: tonnellate di commesse dai paesi nordici), ma no, era una concorrenza troppo sleale per certi paesi (Germania in primis), così ci ha pensato Prodi nel fare il ben più che accomodante (così come tutti quelli di sinistra visti oggi, negli ultimi 10 anni circa, letteralmente col cappello in mano, o meglio, col culo all'insù, ad elemosinare a Bruxelles, nonostante i ben 10 miliardi di euro l'anno che l'Italia versa a quella comunità truffaldina) nel fissare il cambio valuta lira/euro.

Come dicevo anche 10 anni fa, non riparte niente, la condanna è quella di campare, del tirare avanti con mediocrità, non c'è alcun segno che possa esserci una controtendenza.
E' quello che dico spesso a vari studenti della facoltà di informatica (ma vale anche per ingegneria e poco altro) alla statale di milano: appena laureati, imparate benissimo l'inglese e andate oltre-alpi (visto pure che il programma informatico della statale è certificato/allineato a quello delle altre facoltà inf. degli altri paesi UE) o altrimenti sarete condannati a fare dei lavoricchi che sarebbero in grado di fare anche quelli usciti da un'Itis che abbiano un minimo di passione.
Ormai non li conto più certi colleghi con, per esempio, grandi capacità matematiche applicate in campo algoritmico e conseguente efficienza, che per paura dell'estero (perché è di questo che si tratta per la maggior parte delle volte) si sono adattati a fare i soliti sitarelli web del cazzo (tanto per dirne una).

Ripartire? Sì, col triciclo...

ryan78
28-03-2020, 12:06
Il discorso è corretto in linea di principio... ma il 60/70% che lavora non può guadagnare e produrre anche per il restante 30/40% e lo dico dall'alto del mio lavoro che non riparte se la gente non può andare liberamente in giro.
Quindi parlo CONTRO i miei interessi di divanologo... :D :D :D

certo però anche chi sarà a casa, obbligato, non è che non spenderà soldi. Eventuali aiuti, ammortizzatori sociali, ecc..., serviranno per dare soldi a chi non potrà uscire che li darà a quelle attività che normalmente necessitano di gente che circoli e acquisti. I soldi torneranno a girare. Meno, ma ci saranno. Qualcun altro comprerà per loro e porterà loro la merce. La rivoluzione del lavoro agile è appena iniziata e potrà dare grandi frutti, ma ci vuole tempo e dobbiamo abituarci. Bisognerà modificare le abitudini sociali.

Per la tua attività non preoccuparti che la gente che andrà in giro ci sarà, solo che sarà un po' meno di prima. Solo per un breve periodo.

Tra un po' sul divano si stamperà la forma del culo e sarà molto difficile poi trovare altra gommapiuma per sostituire quella sfondata se nessuno la produrrà più.

Nui_Mg
28-03-2020, 12:08
Altrimenti perchè non ci fanno liberamente diventare una succursale della Cina? :p :p :p

Perché è già una succursale, anche se velata: in varie zone di Italia, Prato, tanto per dirne una con alta presenza di attività cinesi, perché pensi che la guardia di finanza faccia solo qualche saltuario controllo in anni nonostante una quasi totale illegalità fiscale "molto famosa"?
Ovvio, è il dazio che paese Italia deve pagare affinché molte aziende italiche possano delocalizzare in Cina.

canislupus
28-03-2020, 12:21
Perché è già una succursale, anche se velata: in varie zone di Italia, Prato, tanto per dirne una con alta presenza di attività cinesi, perché pensi che la guardia di finanza faccia solo qualche saltuario controllo in anni nonostante una quasi totale illegalità fiscale "molto famosa"?
Ovvio, è il dazio che paese Italia deve pagare affinché molte aziende italiche possano delocalizzare in Cina.

Non pensare che non veda che siamo già un po' succursale della Cina (per l'economia) e succursale degli USA (per la parte strategica militare).
Il problema è che adesso ci vogliono far diventare ufficialmente ANCHE succursale della Germania.
3 Padroni mi sembra un po' eccessivo... a questo punto se proprio dobbiamo affossarci scegliamone soltanto uno... io propenderei più per il parrucchino biondo... non sarà il migliore dei sistemi, ma è leggermente più democratico di quello cinese...

ryan78
28-03-2020, 12:22
visto che già alcune pulsioni stanno affiorando, si potrebbe dividere il paese in tre per accontentare tutti, ecumenicamente

mi sembrerebbe una chiusura del cerchio perfetta...

Beh, sinceramente vorrei stare dove c'è la terra da coltivare, almeno mangio qualcosa. Qua a Milano cosa faremo quando avremo bisogno di mangiare? Nelle guerre e nei periodi di crisi, i contadini sono quelli che sono sempre riusciti a superarli.

Ora metto l'annuncio nel mercatino:
[Sud - con trasferimento] Cerco alloggio in prossimità di campi agricoli con vitto e alloggio. Disponibile a quarantena.

Il Paese è condannato: tra i paesi UE, quello con i livelli più alti di analfabetismo funzionale, il primo nell'alfabetismo digitale, quello con la percentuale più bassa di high skilled, quello con il minor numero di laureati (soprattutto nelle materie oggi maggiormente spendibili, cioè quelle scientifiche), quello con la maggior corruzione, con il debito pubblico più elevato, con l'amministrazione pubblica più numerosa e inefficiente, and so on.

Ma dove vuoi andare?

L'euro poi ha affossato maggiormente perché prima almeno si poteva svalutare la lira e in certi reparti italici si otteneva tantissimo (il reparto grafico nel veronese, tanto per dirne uno di quelli forti in italia, e qualitativamente il numero uno in Italia, anche per formazione, per esempio: tonnellate di commesse dai paesi nordici), ma no, era una concorrenza troppo sleale per certi paesi (Germania in primis), così ci ha pensato Prodi nel fare il ben più che accomodante (così come tutti quelli di sinistra visti oggi, negli ultimi 10 anni circa, letteralmente col cappello in mano, o meglio, col culo all'insù, ad elemosinare a Bruxelles, nonostante i ben 10 miliardi di euro l'anno che l'Italia versa a quella comunità truffaldina) nel fissare il cambio valuta lira/euro.

Come dicevo anche 10 anni fa, non riparte niente, la condanna è quella di campare, del tirare avanti con mediocrità, non c'è alcun segno che possa esserci una controtendenza.
E' quello che dico spesso a vari studenti della facoltà di informatica (ma vale anche per ingegneria e poco altro) alla statale di milano: appena laureati, imparate benissimo l'inglese e andate oltre-alpi (visto pure che il programma informatico della statale è certificato/allineato a quello delle altre facoltà inf. degli altri paesi UE) o altrimenti sarete condannati a fare dei lavoricchi che sarebbero in grado di fare anche quelli usciti da un'Itis che abbiano un minimo di passione.
Ormai non li conto più certi colleghi con, per esempio, grandi capacità matematiche applicate in campo algoritmico e conseguente efficienza, che per paura dell'estero (perché è di questo che si tratta per la maggior parte delle volte) si sono adattati a fare i soliti sitarelli web del cazzo (tanto per dirne una).

Ripartire? Sì, col triciclo...

Ok, tutto abbastanza corretto, perciò? La tua formula sarebbe? Aspettiamo seduti sull'argine del fiume che passi il cadavere di quello seduto prima te?

La ripartenza la potranno fare quelli che hanno la produzione in loco. Bisogna ripartire considerando i nostri concittadini come una risorsa, ripartendo da quelle attività che servono. Negli scenari peggiori che descrivi avere una laurea servirà a pulirsi il culo anche all'estero. Cosa credi? Prova a pensare a come mangiano la metà degli europei e da dove arrivi il cibo.
Chi ha la terra, il mare, le conoscenze per farli fruttare, il clima più adatto per coltivare, potrà campare. Gli altri si mangeranno il carbone della Renania.

Il colpevole non è l'Europa, ma certa gente di merda italiana che ha svenduto l'altrui e il proprio culo per un personale benessere temporaneo. Se mai e, spero mai, si arriverà al punto di rottura, sarebbe meglio che scappassero in altri paesi perché a Milano in piazza Loreto c'è un sacco di posto.

Nui_Mg
28-03-2020, 12:24
io propenderei più per il parrucchino biondo...
Ah beh, concordo.

canislupus
28-03-2020, 12:28
quindi l'ipotesi è quella di distruggere l'Europa permettendo all'America e all'Asia di imporre la loro forza economica e militare?
L'Europa va mantenuta, cambiando un po' di regole, ma va mantenuta se non vogliamo diventare lo zerbino del resto del mondo. A meno che vorrai diventare una colonia cinese, russa oppure americana visto che siamo pieni di cinesi e tante attività collaborano già con la Cina, abbiamo una parte di italiani politicamente molto amici della Russia, e militarmente abbiamo dato il culo agli Americani che possono usare il nostro territorio come un bordello a stelle e strisce. Con chi staremo? :D

Un po' di regole?
A mio avviso va rivista l'Europa già da oltre un decennio.
E' troppo palese che vi sia uno squilibrio verso due stati (Germania e Francia) e gli altri contribuenti attivi vengono trattati come se fossero gli ultimi sfigati al mondo...
Quelli dell'ex blocco sovietico rimangono solo perchè prendono fondi come se non ci fosse un domani e quindi di fatto li stiamo PAGANDO per rimanere con noi.
Poi vogliamo seriamente parlare della questione dei paradisi fiscali (qualcuno ha detto Olanda, Lussemburgo, Irlanda???). Della differenza tra i salari tra i vari cittadini europei che crea delle anomalie allucinanti (chi dall'estero viene a lavorare qui con i NOSTRI stipendi, nel proprio paese può arrivare a comprarsi una casa in pochi anni... se per te questo è normale).
Ce ne sono veramente tante di cose da migliorare e cambiare, ma ad oggi io ho visto solo accordi per le regole bancarie o per disciplinare la curvatura delle banane (il che fa pensare molto male... :D :D :D ).

canislupus
28-03-2020, 12:30
Beh, sinceramente vorrei stare dove c'è la terra da coltivare, almeno mangio qualcosa. Qua a Milano cosa faremo quando avremo bisogno di mangiare? Nelle guerre e nei periodi di crisi, i contadini sono quelli che sono sempre riusciti a superarli.

Ora metto l'annuncio nel mercatino:
[Sud - con trasferimento] Cerco alloggio in prossimità di campi agricoli con vitto e alloggio. Disponibile a quarantena.

Ok, tutto abbastanza corretto, perciò? La tua formula sarebbe? Aspettiamo seduti sull'argine del fiume che passi il cadavere di quello seduto prima te?

La ripartenza la potranno fare quelli che hanno la produzione in loco. Bisogna ripartire considerando i nostri concittadini come una risorsa, ripartendo da quelle attività che servono. Negli scenari peggiori che descrivi avere una laurea servirà a pulirsi il culo anche all'estero. Cosa credi? Prova a pensare a come mangiano la metà degli europei e da dove arrivi il cibo.
Chi ha la terra, il mare, le conoscenze per farli fruttare, il clima più adatto per coltivare, potrà campare. Gli altri si mangeranno il carbone della Renania.

Il colpevole non è l'Europa, ma certa gente di merda italiana che ha svenduto l'altrui e il proprio culo per un personale benessere temporaneo. Se mai e, spero mai, si arriverà al punto di rottura, sarebbe meglio che scappassero in altri paesi perché a Milano in piazza Loreto c'è un sacco di posto.

Ti ricordo che gli assembramenti sono vietati... quindi bisogna mantenere una distanza almeno di un metro... :D :D :D

Nui_Mg
28-03-2020, 12:34
Ok, tutto abbastanza corretto, perciò?
Non c'è nessun "perciò", le mie erano solo alcune constatazioni che spiegano perché non potrà esserci alcuna ripresa, intesa come possibile futuro riscatto economico/sociale nei confronti degli altri paesi UE, la solita italietta che sarà sempre sul bilico tra galleggiare e affondare (sarò onesto, io non mi sono mai sentito italiano, ma certamente Veneto: sono d'accordo con Cattaneo, l'Italia doveva nascere federale).

s-y
28-03-2020, 12:37
Beh, sinceramente vorrei

non fosse stato chiaro, il mio era sarcasmo :D

ryan78
28-03-2020, 12:38

Ma dove vuoi andare?

ti rendi conto che tu mangi perché c'è gente non è laureata e magari anche analfabeta che coltiva la terra, che darà il cibo, che porti in tavola?

Un po' di regole?
A mio avviso va rivista l'Europa già da oltre un decennio.
E' troppo palese che vi sia uno squilibrio verso due stati (Germania e Francia) e gli altri contribuenti attivi vengono trattati come se fossero gli ultimi sfigati al mondo...
Quelli dell'ex blocco sovietico rimangono solo perchè prendono fondi come se non ci fosse un domani e quindi di fatto li stiamo PAGANDO per rimanere con noi.
Poi vogliamo seriamente parlare della questione dei paradisi fiscali (qualcuno ha detto Olanda, Lussemburgo, Irlanda???). Della differenza tra i salari tra i vari cittadini europei che crea delle anomalie allucinanti (chi dall'estero viene a lavorare qui con i NOSTRI stipendi, nel proprio paese può arrivare a comprarsi una casa in pochi anni... se per te questo è normale).
Ce ne sono veramente tante di cose da migliorare e cambiare, ma ad oggi io ho visto solo accordi per le regole bancarie o per disciplinare la curvatura delle banane (il che fa pensare molto male... :D :D :D ).

No, non è normale. Però staccarsi ora non ha più senso. Andava fatto subito quando ancora l'Italia era in forze. Ora cosa fai? Ti stacchi per andare dove? Se vuoi una guerra civile questa è la strada. Per me va anche bene... ci sono diversi personaggi che mi stanno sui coglioni da anni :D perciò almeno potrei sfogarmi su di loro :p
https://youtu.be/mtVqwjF0n6A?t=57

Nui_Mg
28-03-2020, 12:43
ti rendi conto che tu mangi perché c'è gente non è laureata e magari anche analfabeta che coltiva la terra, che darà il cibo, che porti in tavola?
Spero che tu ti renda conto che il tuo summenzionato commento non c'entra niente, ma proprio niente, con le mie mere constatazioni di FATTI. Ancor meno denigrare la categoria di quelli che coltivano la terra, tra loro a volte ci sono pure io (sì, mi piace la campagna e pranzare/cenare con gli animali, musso compreso, magari con lui che fa pure il debugging), come del resto normale per molti veneti.

ryan78
28-03-2020, 12:52
Ti ricordo che gli assembramenti sono vietati... quindi bisogna mantenere una distanza almeno di un metro... :D :D :D

[CINISMO MODE ON]
ma 1 metro di distanza intendi per quelli che gli sputeranno addosso?

[CINISMO MODE OFF]

Non c'è nessun "perciò", le mie erano solo alcune constatazioni che spiegano perché non potrà esserci alcuna ripresa, intesa come possibile futuro riscatto economico/sociale nei confronti degli altri paesi UE, la solita italietta che sarà sempre sul bilico tra galleggiare e affondare (sarò onesto, io non mi sono mai sentito italiano, ma certamente Veneto: sono d'accordo con Cattaneo, l'Italia doveva nascere federale).

"In non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono." [Cit. Gaber]

Fai bene a sfogarti perché ne avremmo tutto il diritto. Però come ho più volte sostenuto nelle pagine passate, le cose si possono cambiare quando le carte sono sul tavolo e dobbiamo decidere come rimescolarle. Qualsiasi scelta individuale prima o poi si rifletterà anche su noi stessi. Questo è il momento per farlo, ma serve che le persone prima di tutto la smettano di anteporre i proprio bisogni effimeri e superflui alle reali necessità. Non lo faranno? Bene, ne pagheremo tutti le conseguenze.

non fosse stato chiaro, il mio era sarcasmo :D

386DX40
28-03-2020, 12:56

Ho sempre riflettuto sulla enorme differenza tra un essenziale dato per scontato al punto di svenderlo per un superfluo che spesso non crea nemmeno quel poco benessere o almeno la percezione di sicurezza che l'essenziale a suo modo creava.
Non dico che "bisognerebbe fare questo o quello.." perche' suona sempre come una "soluzione" quando ormai i buoi sono scappati, ma forse una valida riflessione andava/andrebbe/andrà fatta su quali settori creano effettivamente benessere e quanto in termini di lavori ad esempio perche' si puo' anche avere aziende dal fatturato positivo ma se poi i lavori che creano localmente sono solo un front office a mo' di reception e una scritta su un campanello a fronte di ben altre possibilità beh..
Nel mentre che si "sopravvive" a questa situazione nella speranza di non ammalarsi e che un vaccino possa immunizzare le persone piu' deboli, a lato andrebbe riflettuto su quale scatto a mo' di ciclista dovremmo progettare come importante paese economico. Anche se forse a volte non guardiamo la nostra localizzazione sul vecchio e caro sempre utile mappamondo di plastica che ci da' una migliore dimensione piu'..plastica di quanto "il resto del mondo" non e' che stia li a guardare.

ryan78
28-03-2020, 13:01
Spero che tu ti renda conto che il tuo summenzionato commento non c'entra niente, ma proprio niente, con le mie mere constatazioni di FATTI. Ancor meno denigrare la categoria di quelli che coltivano la terra, tra loro a volte ci sono pure io (sì, mi piace la campagna e pranzare/cenare con gli animali, musso compreso, magari con lui che fa pure il debugging), come del resto normale per molti veneti.

non è assolutamente offensivo il mio post, anzi. Denigrare? L'analfabetismo non è una colpa, ma una costatazione. C'è al nord, centro e sud. Il contadino è un mestiere bellissimo, onestissimo e degno di rispetto, molto più di altri che non menziono, ma che servono solo a muovere carte e basta. Ci sono quelli che hanno potuto studiare e altri invece che non hanno potuto. Il frutto del loro lavoro però è il medesimo e di grande valore sociale.

Il mio riferimento c'entra eccome visto che in molti (sicuramente anche per motivi opportunistici dovuti al tipo di attività) continuate a pensare a tutte quelle attività che OGGI non servono a niente. Se hai soldi perché fai l'avvocato (per esempio), che te ne farai se non ci sarà roba da mettere sotto ai denti? Dura Lex... soprattutto se ti magni il libro della lex.

Nui_Mg
28-03-2020, 13:01
"In non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono." [Cit. Gaber]
Gaber può citare quel cazzo che vuole, sono tantissimi a non essersi sentiti mai italiani (e nel mio caso non c'entra che sia nato in Germania), ma è normalissimo, varie realtà non potrebbero essere più diverse.
Pure ora la maggior parte dei veneti vorrebbe diventare totalmente indipendente, come pure sancito dal referendum consultivo del 2017, nonostante giuridicamente non vincolante, è riuscito a passare di gran lunga il quorum (spesso non si passa il quorum nemmeno su referendum "ufficiali", quindi la riuscita di quello del veneto ha sopreso tutti).

Poi dai, quando sento l'inno di Mameli mi viene un conato di vomito (l'hai letto interamente e analizzato il significato/senso? Ti giuro che è una comica, o meglio, colica). Da crepare dal ridere l'altro ieri quando in tv hanno fatto vedere un simpaticissimo napoletano che, fuori dal balcone e con appesa la bandiera italiana, cantava l'inno a bocca spalancata facendo uscire "l'elmo di Ciro" :rotfl:

Nui_Mg
28-03-2020, 13:09
non è assolutamente offensivo il mio post, anzi. Denigrare?
Hai frainteso, credevo che il "Denigrare" il mondo agricolo tu l'avessi attribuito al sottoscritto visto che avevi scritto:
"ti rendi conto che tu mangi perché c'è gente non è laureata e magari anche analfabeta che coltiva la terra, che darà il cibo, che porti in tavola?"

L'analfabetismo non è una colpa, ma una costatazione.
Stai ripetendo quello che ho detto io, mai parlato di colpe ma solo di constatazioni.

C'è al nord, centro e sud.
Al sud il livello è più che preoccupante (il divario con il nord continua ad aumentare sempre più), e infatti ne parlano sempre più pure negli approfondimenti nazionali.

Il mio riferimento c'entra eccome
No, visto che l'hai messo come risposta ad un mio commento che non denigrava niente ma che faceva solo constatazioni che se oggi vuoi economicamente sopravvivere bene hai la responsabilità di renderti conto cosa oggi richiede la società, soprattutto quelle moderne, quindi parlavo del fatto che se vuoi cercare lavoro all'estero devi avere delle lauree più "spendibili" rispetto ad altre. Sono solo constatazioni, uno poi è liberissimo di fare quello che vuole.

386DX40
28-03-2020, 13:20
Talvolta nelle interviste si sente gente criticare perfino citta' vicine, poi circoscrizioni, poi quartieri, poi finiremo con condomini, poi appartementi nei condomini e infine ci si dividera' anche all'interno degli stessi appartamenti tra stanze. Dividersi in tempi duri non 'e mai stata una buona idea e a prescindere dalle autonomie piu' o meno variabili e promosse dalla stessa Costituzione ma che e' piuttosto chiara sulla organizzazione del paese.

ryan78
28-03-2020, 13:20
Gaber può citare quel cazzo che vuole, sono tantissimi a non essersi sentiti mai italiani (e nel mio caso non c'entra che sia nato in Germania), ma è normalissimo, varie realtà non potrebbero essere più diverse.
Pure ora la maggior parte dei veneti vorrebbe diventare totalmente indipendente, come pure sancito dal referendum consultivo del 2017, nonostante giuridicamente non vincolante, è riuscito a passare di gran lunga il quorum (spesso non si passa il quorum nemmeno su referendum "ufficiali", quindi la riuscita di quello del veneto ha sopreso tutti).

Poi dai, quando sento l'inno di Mameli mi viene un conato di vomito (l'hai letto interamente e analizzato il significato/senso? Ti giuro che è una comica, o meglio, colica). Da crepare dal ridere l'altro ieri quando in tv hanno fatto vedere un simpaticissimo napoletano che, fuori dal balcone e con appesa la bandiera italiana, cantava l'inno a bocca spalancata facendo uscire "l'elmo di Ciro" :rotfl:

ahahahh questa mi è sfuggita.

L'Italia è così da sempre, una comica con delle grandi speranze.
Se dovessi ragionare da cinico dovrei appoggiare il caos, un bel default, una guerra civile che dimezzi la popolazione, e una ripartenza post bellica all'insegna del "impariamo dai nostri errori".
Se invece ragionassi da umano 2.0 allora soffrirei perché intorno c'è il vuoto, forse ne faccio parte anche io, che ne so, non c'è speranza, solo arrancare per andare dove? Però almeno bisogna provare a cambiare le cose, la testa delle persone. Isolarsi come regione potrebbe aiutare? Forse guadagneresti qualche anno, ma poi cosa fai? Costruisci il muro perché dalle altre regioni ci sarà l'assalto?
Anche se fa incazzare, se dà fastidio, bisogna ragionare come Paese non come singola regione. Quando di notte ci sarà il freddo polare e dalla tua finestra si scorgerà la flebile e calda luce di un camino, pensi che la gente lontano non la vedrà e tenterà di sfondarti la porta per avere un po' di tepore? Tutti dovranno poter accendere il camino, non per fare il buonista del cazzo, ma per evitare che vengano a rubarti il tuo.
È normale non riuscire a vedere l'Europa se non siamo nemmeno in grado di vederci come Paese.

roccia1234
28-03-2020, 13:23
non è assolutamente offensivo il mio post, anzi. Denigrare? L'analfabetismo non è una colpa, ma una costatazione. C'è al nord, centro e sud. Il contadino è un mestiere bellissimo, onestissimo e degno di rispetto, molto più di altri che non menziono, ma che servono solo a muovere carte e basta.

A livello di analfabetismo, c'è una differenza enorme tra nord e sud. E non è denigratorio, ovviamente, è oggettivo.
Ancora oggi, ad esempio, a sud ci sono tante, tante persone, anche giovani, che parlano quasi solo dialetto stretto, tanto per fare un esempio. E non parlo di accento, eh, ma proprio di italiano vs dialetto. Se gli parli in italiano spesso non capiscono, e ovviamente rispondono in dialetto.
A nord, invece, moltissimi giovani non sanno nemmeno parlare in dialetto, per esempio. E i pochi che lo conoscono, si limitano a qualche frasetta semplice. Il dialetto stretto è al 99% appannaggio degli anziani.
Il tutto crea un grave problema di comunicazione, e non è da sottovalutare. Anche l'avere un accento pesante, crea parecchi problemi di comprensione.
La grammatica non la tiro nemmeno in ballo, sarebbe come sparare sulla croce rossa, da nord a sud.

Nui_Mg
28-03-2020, 13:25
Dividersi in tempi duri non 'e mai stata una buona idea
Nessuno ha mai detto questo, la voglia di autonomia del veneto c'era anche prima della Lega di Bossi, è anche una questione storica legata alla Serenissima. Io poi, personalmente, so benissimo che le cose non cambieranno nell'organizzazione del paese: come ha detto chiaramente Mattarella, e non solo lui, o si vince tutti insieme o si "crepa" tutti insieme :ciapet: Evviva l'elmo di Ciro, un mito :D

Nui_Mg
28-03-2020, 13:27
Anche se fa incazzare, se dà fastidio, bisogna ragionare come Paese non come singola regione.
Sì, sì, dai, ragioniamo come Paese, figata... :asd:

ryan78
28-03-2020, 13:30
Hai frainteso, credevo che il "Denigrare" il mondo agricolo tu l'avessi attribuito al sottoscritto visto che avevi scritto:
"ti rendi conto che tu mangi perché c'è gente non è laureata e magari anche analfabeta che coltiva la terra, che darà il cibo, che porti in tavola?"

Ho usato il tu non con l'intento di dire TU TU (occupato :D), a parte gli scherzi, era un tu generico. Quelle volte che ho potuto fare il "contadino/allevatore" (qualche vecchia vacanza dove vitto e alloggio era pagato così) ti assicuro che non mi sono tirato indietro e ho fatto di tutto. Fatica sì, ma si stava bene e si mangiava alla grandissima! Invidio (in senso buono) moltissimo chi ha della terra, un orto, qualche ovino/bovino. Mi rendo conto che oggi come oggi queste persone hanno una grande fortuna, perché dalla terra viene la speranza. A Milano che cosa si fa? Sì fa un cazzo, si sta chiusi in casa e si aspetta che altri decidano della tua vita.
Viva i contadini e la rinascita dell'Italia dovrebbe ripartire proprio da loro e dal rispetto per i frutti derivanti dal loro lavoro. In questo odio l'Europa che per invidia (quella bastarda) limita proprio la nostra produzione, il nostro ORO, perché è ORO quello che viene prodotto in Italia.

ryan78
28-03-2020, 13:33
Sì, sì, dai, ragioniamo come Paese, figata... :asd:

Allora iniza a tirare su i muri perché la fame (di lavoro, di sanità, di cibo) spingerà la gente a spostarsi dove ci sarà maggiore speranza. (e te lo dice uno che è abbastanza veneto)

Nui_Mg
28-03-2020, 13:37
Allora iniza a tirare su i muri
No no, al punto in cui si è giunti sono d'accordo, c'è poco da fare, che uno tiri su o meno vari muri. Peraltro ho già espresso il mio pensiero su come sarà il futuro del paese intero.

Capozz
28-03-2020, 13:41
No, visto che l'hai messo come risposta ad un mio commento che non denigrava niente ma che faceva solo constatazioni che se oggi vuoi economicamente sopravvivere bene hai la responsabilità di renderti conto cosa oggi richiede la società, soprattutto quelle moderne, quindi parlavo del fatto che se vuoi cercare lavoro all'estero devi avere delle lauree più "spendibili" rispetto ad altre. Sono solo constatazioni, uno poi è liberissimo di fare quello che vuole.

Ti è mai passata per la mente l'idea che tanti non hanno nessuna intenzione di andare all'estero ?

A livello di analfabetismo, c'è una differenza enorme tra nord e sud. E non è denigratorio, ovviamente, è oggettivo.
Ancora oggi, ad esempio, a sud ci sono tante, tante persone, anche giovani, che parlano quasi solo dialetto stretto, tanto per fare un esempio. E non parlo di accento, eh, ma proprio di italiano vs dialetto. Se gli parli in italiano spesso non capiscono, e ovviamente rispondono in dialetto.
A nord, invece, moltissimi giovani non sanno nemmeno parlare in dialetto, per esempio. E i pochi che lo conoscono, si limitano a qualche frasetta semplice. Il dialetto stretto è al 99% appannaggio degli anziani.
Il tutto crea un grave problema di comunicazione, e non è da sottovalutare. Anche l'avere un accento pesante, crea parecchi problemi di comprensione.
La grammatica non la tiro nemmeno in ballo, sarebbe come sparare sulla croce rossa, da nord a sud.

Ma è così in tutta Italia, non solo al sud.
Qualche volta quando parlo col padre della mia ragazza (campano) devo chiedergli di ripetere perché non lo capisco ma, tanto per fare un esempio, mi è successo anche a lavoro con un veneto trentacinquenne, sedicente esperto di devops :asd:
In ogni caso tutto ciò è perfettamente normale: la penisola italica non è mai stata una nazione, fin dalla notte dei tempi è stata abitata da molteplici popoli diversi, che ovviamente parlavano lingue diverse, quindi di cosa ci stupiamo ?

R@nda
28-03-2020, 13:44
Evito di mettere quello in versione Germano Mosconi per ovvi motivi (che per me rende meglio) ma...

https://www.youtube.com/watch?v=XyX-KJwUohw

386DX40
28-03-2020, 13:44
Se una famiglia secoli fa fosse stata organizzata ognuno con i propri ruoli e sopravviveva, non credo che separarsi al loro interno in nome di un non ben definito migliore futuro come si diceva una volta con "sogni e speranze" sarebbe stato un successo per poi magari rendersi conto dopo che forse si era fatta la scelta sbagliata se e quando il vento cambiava, perchè si e' mai visto che il vento non cambia, e riflettere a posteriori.
E questo ragionamento non tiene appunto conto del resto del mondo in cui noi non siamo certo (non per colpa nostra per colpa del mappamondo appunto) il perno fondamentale e immaginiamo singoli micropaesi con il loro microsistema dover assorbire l'impatto di decisioni altrui le cui forze sono a distanza siderale se confrontate.
Forse sarebbe da riflettere che dividersi a volte e' come tagliare la bistecca per potersi far digerire meglio.

Nui_Mg
28-03-2020, 13:49
Ti è mai passata per la mente l'idea che tanti non hanno nessuna intenzione di andare all'estero ?
Ovvio (molti anche perché non ne hanno la possibilità, economica ma anche di preparazione, spesso anche solo quella di base, vedi inglese penoso), ed infatti certi discorsi/consigli/aiuti io li faccio SOLO nei confronti di chi ha scelto di seguire certi studi: si suppone che chi ha deciso di intraprendere certi studi cerchi poi degli sbocchi consoni e soddisfacenti (non parlo solo di ritorno economico); semplicemente per tutta una serie di settori l'italia, in generale (perché esistono sempre le eccezioni), non è il luogo adatto. Tutto qua.

Gio22
28-03-2020, 14:00

Ecco da dove arrivano i voti al pd, +europa, leu ,cirumaglia varia ex democristiana , dx liberale, ed anche i 5S che volevano "cambiare l'eu dall'interno". :asd:

Capozz
28-03-2020, 14:03
Ovvio (molti anche perché non ne hanno la possibilità, economica ma anche di preparazione, spesso anche solo quella di base, vedi inglese penoso), ed infatti certi discorsi/consigli/aiuti io li faccio SOLO nei confronti di chi ha scelto di seguire certi studi: si suppone che chi ha deciso di intraprendere certi studi cerchi poi degli sbocchi consoni e soddisfacenti (non parlo solo di ritorno economico); semplicemente per tutta una serie di settori l'italia, in generale (perché esistono sempre le eccezioni), non è il luogo adatto. Tutto qua.

Supponi male, perchè spesso entrano in gioco altre considerazioni che esulano dal mero discorso economico o di carriera.

ryan78
28-03-2020, 14:09
Ecco da dove arrivano i voti al pd, +europa, leu ,cirumaglia varia ex democristiana , dx liberale, ed anche i 5S che volevano "cambiare l'eu dall'interno". :asd:

ahahhhah direi proprio di no.

l'EU si cambia, cambiando la mentalità di merda degli italiani, di una buona parte almeno. Se siamo in questa situazione è solo colpa dell'Europa? È come quando a scuola si trovano scuse per il 4 preso in latino: "Prof, la colpa è dello Stato che non ci fornisce il supporto necessario!"... "no Lucignolo, la colpa è tua che non studi un cazzo e della tua inutile famiglia che delega alla scuola il compito di istruire ovini"

Capozz
28-03-2020, 14:14

l'EU si cambia, cambiando la mentalità di merda degli italiani, di una buona parte almeno. Se siamo in questa situazione è solo colpa dell'Europa? È come quando a scuola si trovano scuse per il 4 preso in latino: "Prof, la colpa è dello Stato che non ci fornisce il supporto necessario!"... "no Lucignolo, la colpa è tua che non studi un cazzo e della tua inutile famiglia che delega alla scuola il compito di istruire ovini"

Perfettamente d'accordo. L'Europa ha le sue colpe, ma non tutte, anche noi abbiamo la nostra bella fetta di responsabilità.

s-y
28-03-2020, 14:15
ma certo, è sempre colpa degli altri

WarDuck
28-03-2020, 14:20

Che l'Italia sia amministrata male è un dato di fatto, non è solo responsabilità dei politici ma anche di manager pubblici, magistrati e cittadini che non fanno il loro lavoro.

Aggiungiamoci che questo paese è attanagliato da una burocrazia che è un cancro micidiale per la nostra economia e non solo.

Dopodiché l'Europa dei popoli non è mai esistita. Si è sempre ragionato sui numeri economici senza rendersi conto che dietro ogni numero c'è un cittadino, una famiglia. Questo non è propriamente colpa degli italiani.

Che Stati con un numero decisamente inferiore di cittadini facciano la voce grossa e abbiano una influenza così marcata sulla politica europea è follia pura (vedi Olanda o Finlandia).

Nui_Mg
28-03-2020, 14:21
Supponi male, perchè spesso entrano in gioco altre considerazioni che esulano dal mero discorso economico o di carriera.
Certo, è quello di cui parlavo in un altro post: quelli che non sono disposti ad andare all'estero, nonostante offerte/possibilità ben superiori in ambito economico e soddisfazione personale, rinunciano ovviamente per altre ragioni legate alla terra di origine, ambiente, famiglia, ecc., ma comunque noto che questi sono sempre meno: come sappiamo ormai anche dall'informazione nazionale quando parla di sempre maggior fuga di cervelli, si nota che sempre più di quelli che hanno titoli ben spendibili oltre-alpi (e oltre-oceano) ormai ci vola subito senza "se" e senza "ma". E' un altro motivo delle mie opinioni sul futuro vivacchiante del paese italia: popolato da anziani, persone con percorso di studi medio-bassi e immigrati allo stato brado a cui non frega niente degli usi/costumi/conquiste del paese che li ha accolti (a meno che non inizino ad arrivare extra-comunitari sempre più colti e con preparazioni necessarie): magari si seguirà ciò che ha detto la Boldrini, cioè di circa 200000 immigrati extra-comunitari l'anno per salvare l'italia, va bene, ne prendo atto, cazzi loro. :)

Pensa che l'italia è un paese che ha e sta tutt'ora dimostrando di non saper curare/salvaguardare nemmeno il suo immenso patrimonio artistico (sarebbe da cedere in toto ai giapponesi, tanto per parlare di un popolo che ama molto la storia e l'arte del paese italia), cade tutto a rotoli e si prendono perfino misure punitive ridicole, tipico del lassismo sinistroide, nei confronti dei cialtroni turisti che si permettono di scrivere sui muri del colosseo robe del tipo "troiona ama luamàr". Ma indo cazzo si vuole andare, ma per pietà, dai.

ryan78
28-03-2020, 14:29
Che Stati con un numero decisamente inferiore di cittadini facciano la voce grossa e abbiano una influenza così marcata sulla politica europea è follia pura (vedi Olanda o Finlandia).

eheheh non solo sono piccoli, ma per ricordare l'attività principale di uno di loro...

https://www.youtube.com/watch?v=Afa4dIdFLGw&feature=youtu.be&t=33

La Finlandia non ho mai capito a cosa serva... all'Italia almeno :D
Io non mangio mica carne di babbo natale o di renna...:confused:

386DX40
28-03-2020, 14:39
Invece di dare il "paziente" gia' per irrecuperabile magari sperare che il futuro ripartendo dalla cultura, dal patrimonio artistico, dalla formazione e dalla relativa importanza di scegliere i migliori professori per questo fondamentale compito, non sarebbe gia' qualcosa?
Poi continuare a guardare sempre agli altri paesi come se fossero la perfezione onestamente mi suona male. Si e' visto nella gestione attuale della situazione, si vede nel tasso dei suicidi per tot abitanti, si vede nel fatto che tutti ci criticano ma spesso molti ci amano per quel che siamo e per il posto in cui viviamo.
Gli ultimi trenta e piu' anni sarebbero da discutere sotto molti punti di vista, ma magari ragionare "con quello che si ha ora" e programmare il futuro a scadenze decennali, ventennali invece di fare il continuo autoflagellamento sui nostri difetti.
Da amici che vivono all'estero ho percepito le fasi iniziali dell'euforia del trasferirsi per poi percepire l'ovvia decantazione di quella euforia rimpiazzata con un piu' realistico "infelice benessere" (ammesso a chi vada bene) e poi terminare spesso in un silenzioso riavvicinamento ai paesi d'origine.

Gio22
28-03-2020, 14:40

l'EU si cambia, cambiando la mentalità di merda degli italiani, di una buona parte almeno.

Punto primo parla per te. Io non sento di avere nessuna mentalità di merda.
Poi descrivla questa mentalità, cosi ti do una risposta concisa ed evitiamo di divagare senza capirci.

canislupus
28-03-2020, 14:48
Ah beh, concordo.

Che l'Italia sia amministrata male è un dato di fatto, non è solo responsabilità dei politici ma anche di manager pubblici, magistrati e cittadini che non fanno il loro lavoro.

Aggiungiamoci che questo paese è attanagliato da una burocrazia che è un cancro micidiale per la nostra economia e non solo.

Dopodiché l'Europa dei popoli non è mai esistita. Si è sempre ragionato sui numeri economici senza rendersi conto che dietro ogni numero c'è un cittadino, una famiglia. Questo non è propriamente colpa degli italiani.

Concordo... Anche perchè NOI siamo il 3 contributore Europeo... ricordatemi Finlandia e Olanda la posizione che occupano...
Poi voglio vederli a fare una UE solo con la Germania e i paesi dell'ex Unione Sovietica... risate a crepapelle... :D :D :D

Nui_Mg
28-03-2020, 14:50
Invece di dare il "paziente" gia' per irrecuperabile
Io lo davo per spacciato già 10 anni fa nel riscontrare situazioni semplicemente allucinanti, il trend non è cambiato e non cambierà, ovviamente sempre secondo le mie osservazioni, da dentro e da fuori.
Poi, niente di male a vivere nel "belpaese" ed essere speranzosi/ottimisti, anzi, si vive meglio, auguri sinceri.

magari sperare che il futuro ripartendo dalla cultura, dal patrimonio artistico, dalla formazione e dalla relativa importanza di scegliere i migliori professori per questo fondamentale compito, non sarebbe gia' qualcosa?
Sicuramente, ma come saprai l'italia è maestra nelle buone intenzioni che poi si frantumano immancabilmente nel "test su strada" :D è questo che è sempre successo.

Anche gli altri paesi hanno i loro problemi, ci mancherebbe, ma almeno hanno un tessuto sociale che non solo tiene più di quello italiano, ma non mortifica nemmeno chi si fa il culo come quei pochi italiani che, vivendo in italia, credono ancora alla meritocrazia. E' semplicemente un paese che uccide le speranze/sogni dei giovani, e non solo. Non è un'opinione, è un dato di fatto, altrimenti non ci sarebbe il fuggi-fuggi, che ormai sta assumendo numeri ben preoccupanti.

canislupus
28-03-2020, 15:06
Io lo davo per spacciato già 10 anni fa nel riscontrare situazioni semplicemente allucinanti, il trend non è cambiato e non cambierà, ovviamente sempre secondo le mie osservazioni, da dentro e da fuori.
Poi, niente di male a vivere nel "belpaese" ed essere speranzosi/ottimisti, anzi, si vive meglio, auguri sinceri.

Sicuramente, ma come saprai l'italia è maestra nelle buone intenzioni che poi si frantumano immancabilmente nel "test su strada" :D è questo che è sempre successo.

Anche gli altri paesi hanno i loro problemi, ci mancherebbe, ma almeno hanno un tessuto sociale che non solo tiene più di quello italiano, ma non mortifica nemmeno chi si fa il culo come quei pochi italiani che, vivendo in italia, credono ancora alla meritocrazia. E' semplicemente un paese che uccide le speranze/sogni dei giovani, e non solo. Non è un'opinione, è un dato di fatto, altrimenti non ci sarebbe il fuggi-fuggi, che ormai sta assumendo numeri ben preoccupanti.

Triste realtà.

Capozz
28-03-2020, 15:11
Certo, è quello di cui parlavo in un altro post: quelli che non sono disposti ad andare all'estero, nonostante offerte/possibilità ben superiori in ambito economico e soddisfazione personale, rinunciano ovviamente per altre ragioni legate alla terra di origine, ambiente, famiglia, ecc., ma comunque noto che questi sono sempre meno: come sappiamo ormai anche dall'informazione nazionale quando parla di sempre maggior fuga di cervelli, si nota che sempre più di quelli che hanno titoli ben spendibili oltre-alpi (e oltre-oceano) ormai ci vola subito senza "se" e senza "ma".

E' vero, ma fino ad un certo punto. Alla fine quasi tutti quelli che partono, per un motivo o per l'altro, dopo un po' rientrano. Conosco diverse persone (tra cui la mia ragazza) che, nonostante svolgessero lavori prestigiosi e molto ben retribuiti, sono tornati perchè "casa è sempre casa", rinunciando ad uno stipendio triplo rispetto a quello che prendevano in UK. Alla fine se vivi male con i soldi non ci fai niente.

Pensa che l'italia è un paese che ha e sta tutt'ora dimostrando di non saper curare/salvaguardare nemmeno il suo immenso patrimonio artistico (sarebbe da cedere in toto ai giapponesi, tanto per parlare di un popolo che ama molto la storia e l'arte del paese italia), cade tutto a rotoli e si prendono perfino misure punitive ridicole, tipico del lassismo sinistroide, nei confronti dei cialtroni turisti che si permettono di scrivere sui muri del colosseo robe del tipo "troiona ama luamàr". Ma indo cazzo si vuole andare, ma per pietà, dai.

Quello purtroppo è vero. Sono di Roma, solo con il turismo qui si potrebbero lastricare le strade d'oro, eppure...

ryan78
28-03-2020, 15:29
Punto primo parla per te. Io non sento di avere nessuna mentalità di merda.
Poi descrivla questa mentalità, cosi ti do una risposta concisa ed evitiamo di divagare senza capirci.

Punto secondo se ti senti parte di quella buona parte almeno che ho indicato nel mio commento è una questione che dovrai valutare tu. Ti ho forse detto che hai una mentalità di merda? Se hai la coda di paglia per qualcosa che potresti aver scritto, ripeto, è un problema tuo, ma non cercare della velata ironia o sarcasmo nel mio commento perché non c'è, piuttosto cercala nel tuo che voleva essere un attacco politico tra l'altro mancato. ;)

E no, non sto divagando, servirebbe un forum a parte per descrivere quello che vorresti sapere a proposito della mentalità che ha portato questo Paese ad essere in queste condizioni, una mentalità che va da NORD a SUD passando per il CENTRO.

ryan78
28-03-2020, 15:33
E' vero, ma fino ad un certo punto. Alla fine quasi tutti quelli che partono, per un motivo o per l'altro, dopo un po' rientrano. Conosco diverse persone (tra cui la mia ragazza) che, nonostante svolgessero lavori prestigiosi e molto ben retribuiti, sono tornati perchè "casa è sempre casa", rinunciando ad uno stipendio triplo rispetto a quello che prendevano in UK. Alla fine se vivi male con i soldi non ci fai niente.

Cosa da molti sottovalutata... :cincin:

Nui_Mg
28-03-2020, 15:33
E' vero, ma fino ad un certo punto. Alla fine quasi tutti quelli che partono, per un motivo o per l'altro, dopo un po' rientrano.
Io questo fenomeno l'ho riscontrato soprattutto negli italiani che fanno lavori che non richiedono alte qualifiche, pizzaioli, camerieri, commessi, ecc..
Invece molto meno tra chi ha lauree e master.
Negli ultimi cinque anni, poi, è un andazzo sempre più raro, evidentemente perché c'è forte necessità di guadagno.

Conosco diverse persone (tra cui la mia ragazza)
Se non vivi spesso anche l'estero come il sottoscritto, credo di conoscerne più io di italiani che non ci pensano nemmeno per un secondo di tornare in italia, ma ammetto che questi provengono soprattutto dall'italia settentrionale (e vanno in UK, anche se ultimamente vengono più in Germania), il meridionale sente di più l'attaccamento alla proprie tradizioni e terra, anche perchè oggettivamente ha molti luoghi di una certa bellezza naturale.

Ma comunque è vero, in Italia si può stare mediamente meglio quando hai molti soldi (così da poterti estraniare in qualche modo dalle miserie che moltissimi sono costretti a percorrere, da isolarti da una certa tipologia di bradipi, ecc.) coadiuvato ANCHE dalla possibilità di fare quel cazzo che ti pare visto il tasso di lassismo/straccioneria vigente a tutti i livelli (niente rito abbreviato, niente sconti di pena, niente misure alternative al carcere and so on). Io invece preferisco un maggior grado di civiltà, sarà un mio difetto :)

Roma? Avrebbe enormi potenzialità ma è sempre stata trattata di merda, in futuro non cambierà, fidati.

Gio22
28-03-2020, 15:45
Punto secondo se ti senti parte di quella buona parte almeno che ho indicato nel mio commento è una questione che dovrai valutare tu. Ti ho forse detto che hai una mentalità di merda? Se hai la coda di paglia per qualcosa che potresti aver scritto, ripeto, è un problema tuo, ma non cercare della velata ironia o sarcasmo nel mio commento perché non c'è, piuttosto cercala nel tuo che voleva essere un attacco politico tra l'altro mancato. ;)

E no, non sto divagando, servirebbe un forum a parte per descrivere quello che vorresti sapere a proposito della mentalità che ha portato questo Paese ad essere in queste condizioni, una mentalità che va da NORD a SUD passando per il CENTRO.

E come faccio a sapere se ci rientro se non scrivi in cosa consiste questa mentalità?

san80d
28-03-2020, 15:48
l'ultima di de luca e le mascherine bunny il coniglietto l'avete visto? https://www.youtube.com/results?search_query=mascherine+bunny :D

Nui_Mg
28-03-2020, 15:49
l'ultima di de luca e le mascherine bunny il coniglietto l'avete visto? https://www.youtube.com/results?search_query=mascherine+bunny :D
Stravincerà lui in Campania

euscar
28-03-2020, 15:51

Ma quando è tornato? :sbonk:

Non era morto? :ops2:

Gio22
28-03-2020, 15:53
adnkronos
“Non vorremmo che la confusione sui dati” dell’emergenza coronavirus “servisse a nascondere la responsabilità dei generali nella ‘Caporetto’ della sanità pubblica italiana“. Paola Pedrini, segretario della Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg) della Lombardia definisce “sempre più inattendibili” i numeri diffusi su Covid-19 ed esprime il timore che “traggano in inganno l’opinione pubblica”.

Pedrini guarda alla situazione attuale in Lombardia e nelle aree della regione più colpite. Uno dei temi al centro del dibattito in questi giorni riguarda gli accessi ai pronto soccorso che sembra stiano vivendo un alleggerimento della pressione, e i malati che restano a casa. “Il ragionamento è un altro – osserva Pedrini – Prima si facevano i tamponi solo ai ricoverati, da qualche giorno si fanno ai ricoverati e agli operatori sanitari sintomatici, che sono quasi tutti ovviamente positivi anche se con pochi sintomi. Questo ha creato un dato di positivi non ricoverati sul territorio che prima non esisteva, numeri falsi perché riferiti ai soli operatori sanitari e non alla popolazione intera“. “A questi numeri possiamo eventualmente aggiungere qualche tampone di controllo ancora positivo fatto ai dimessi convalescenti – spiega -. Ci chiediamo se chi gestisce i numeri è solo incompetente, se vive in un universo parallelo o se ci sta marciando“.

“Sta passando un messaggio sbagliato, veicolato anche da alcuni dirigenti delle aziende sanitarie: diminuiscono gli accessi al pronto soccorso, quindi la gente ha paura di andarci o i medici di famiglia li mandano troppo tardi. Chi di noi sta lavorando in prima linea non si può permettere il lusso della chiacchiera: è assolutamente chiaro che la gente ci andrebbe al volo in ospedale quando sta male, ma i servizi di emergenza urgenza non ce la fanno a garantire tutti i ricoveri perché posti comunque non ce ne sono: i letti non si liberano“, la riflessione di Pedrini.

Il camice bianco analizza la situazione che si sta vivendo nella regione, in particolare nelle province più colpite dai contagi, come Bergamo, e fa riferimento anche alle dichiarazioni del direttore generale dell’Asst Bergamo Ovest, Peter Assembergs, che ieri all”Aria che tira’ su La7 aveva parlato di un “confine pericoloso” e aveva spiegato che la gente ammalata “sta troppo a casa e aspetta perché ha paura” e “quando arriva da noi è già compromessa”. Pedrini fa invece notare che piuttosto il problema è che i posti letto negli ospedali faticano a liberarsi e questo potrebbe influire. E aggiunge anche che “è vero: la richiesta dei pazienti ai medici di famiglia, almeno in Lombardia, sembra si stia riducendo, ma siamo molto preoccupati che questa notizia tragga in inganno l’opinione pubblica”, conclude il numero uno dei medici di famiglia lombardi della Fimmg. adnkronos

Continuo a ripetere quella che vado dicendo da una settimana, c'è stato un collasso nella sanità ,lombarda e chissà che non sia avvenuto lo stesso in emilia visto che anche li in quanto a numero di decessi non scherzano. Nel frattempo a TG unificati (e qualcuno in questo 3d non riesce a vedere stranezze nel loro modo di fare cronaca...) parlano SEMPRE di SITUAZIONE ORMAI AL/PROSSIMA AL COLLASSO.
La solita manipolazione della cronaca.

ricordiamo cosa ha detto Gori sindaco di bg.

ryan78
28-03-2020, 15:56
E come faccio a sapere se ci rientro se non scrivi in cosa consiste questa mentalità?

Ognuno di noi dovrà guardarsi un po' dentro e valutare se i propri comportamenti sono idonei a generare benessere a sé e agli altri. Il benessere non è solo economico. Posso fare di più? Posso migliorarmi? Posso essere più utile?

Per esempio che senso ha studiare in Italia, beneficiare di quella scuola tanto odiata, per poi andare all'estero con la nuova laurea fiammante? Invece di restare qua e cercare di migliorare questo paese, lo si sfrutta finché fa comodo, poi via. Non cambia molto da quelli che dicono di scappare dalle guerre, ma che poi sono, in buona parte, in salute e forti. Se la gente scappa dalle guerre poi chi resta a combatterle? Le mamme e i papà oppure i nonni? Chi scappa da questo paese non è molto diverso da chi ci arriva in gommone. Non mi riferisco a cosa portano nel paese destinatario, ma di cosa portano via dal paese d'origine. Linfa e possibilità di un futuro migliore. Le cose non cambiano scappando via.

s-y
28-03-2020, 16:00
ma alla fine è solo questione di definizioni?
mi pare che se tutti siamo a casa e parecchio limitati, un motivo ci sarà, o no?

si può chiamarla collasso o situazione critica, ma la sostanza non cambia

oppure il senso era un altro?

Nui_Mg
28-03-2020, 16:17
Per esempio che senso ha studiare in Italia, beneficiare di quella scuola tanto odiata, per poi andare all'estero con la nuova laurea fiammante?

Invece di restare qua e cercare di migliorare questo paese, lo si sfrutta finché fa comodo, poi via.

Dai, finiamola, mi sembra che l'argomento sia stato più che sviscerato, se non sei d'accordo amen: per l'ennesima volta, molti ritengono il paese irrecuperabile e il suo penoso passato, con tutte le sue prove, da' oggettivamente più ragione a questi che a quelli che la pensano come te e non è un'opinione.

Sempre riguardo a quelli che sempre più lasciano il paese, non hanno sfruttato un bel cazzo, hanno pagato fior di tasse e fatto tantissimi sacrifici (per la maggior parte): ho visto perfino persone uscite dal liceo classico e linguistico che, non sapendo un cazzo di matematica, per un'intera estate si sono fatti un mega mazzo di matematica, con costosissime lezioni di recupero annesse, per cercare poi di entrare ad ingegneria, informatica, fisica e matematica e fuggirsene all'estero, magari cogliendo giustamente la possibilità Erasmus.

Loro a questo paese di datteri non devono assolutamente niente, anzi, è l'esatto contrario (lo sai vero che il cittadino italiano paga DA SEMPRE tasse/balzelli che sono perfino e CHIARISSIMAMENTE ILLEGALI?)

Chi scappa da questo paese non è molto diverso da chi ci arriva in gommone.
Non sai nemmeno di cosa stai parlando: gli italiani che vanno all'estero lo fanno con cognizione di causa e sanno che per entrare in un determinato paese veramente civile devono seguire determinate regole/controlli senza frignare.

Quelli che arrivano col gommone/barchino arrivano in clandestinità, senza alcun controllo da parte delle penosissime istituzioni italiche, fanno perdere le loro tracce su suolo italico, fanno praticamente quel cazzo che vogliono, idem quando c'è da pagare per i trasporti pubblici, se il controllore chiede loro il biglietto lo pestano o gli sputano addosso, scappano da una carrozza all'altra del treno per non farsi prendere, se dici loro che per questo o quell'altro fatto devono comportarsi in un certo modo ti danno del "razzista", tanto quanto gli hanno insegnato bene i preti e gli straccioni sinistrati.
Spaccano, rompono, aggrediscono e non gli viene fatto nulla, nemmeno un giorno di galera, fanno incidenti con le macchine non avendo bollo, assicurazione e spesso nemmeno la patente e ovviamente la sfangano sempre con il giudice che di frequente assolve con "disagio sociale" (come spesso si sente ai tg regionali veronesi). Quando vengono presi dalla polizia, spesso salta fuori che hanno a loro carico non uno, ma più decreti di espulsione che, ovviamente, non vengono mai effettuati IN PRATICA. Quindi, si può sapere di che cazzo si sta parlando? Non sono paragoni da fare in alcun modo.

Gio22
28-03-2020, 16:21
Ognuno di noi dovrà guardarsi un po' dentro e valutare se i propri comportamenti sono idonei a generare benessere a sé e agli altri. Il benessere non è solo economico. Posso fare di più? Posso migliorarmi? Posso essere più utile?

Per esempio che senso ha studiare in Italia, beneficiare di quella scuola tanto odiata, per poi andare all'estero con la nuova laurea fiammante? Invece di restare qua e cercare di migliorare questo paese, lo si sfrutta finché fa comodo, poi via. Non cambia molto da quelli che dicono di scappare dalle guerre, ma che poi sono, in buona parte, in salute e forti. Se la gente scappa dalle guerre poi chi resta a combatterle? Le mamme e i papà oppure i nonni? Chi scappa da questo paese non è molto diverso da chi ci arriva in gommone. Non mi riferisco a cosa portano nel paese destinatario, ma di cosa portano via dal paese d'origine. Linfa e possibilità di un futuro migliore. Le cose non cambiano scappando via.

e secondo te questo pensiero ,che fra l'altro se non lo sai è lo stesso che ho io* ,non ha nessun collegamento con l'EU che vuoi tenere in piedi?
Perché mi sembra che se questi cervelli in fuga trovassero un sistema di visti e passaporti invece della libera circolazione, magari qualche difficoltà in più a migrare ce l'avrebbero, ma sopratutto per quale motivo in italia un medico, anche quando è bravo, deve avere una paga più bassa rispetto al suo collega che lavora all'estero? Non sarà che per tenerci l'€uro ,una moneta su cui non abbiamo un controllo diretto e totale, dunque non possiamo svalutare a seconda delle nostre esigenze, siamo costretti a fare l'unica cosa possibile,cioè avere un costo del lavoro più basso. Cosa che si riflette sulle retribuzioni. Aggiungiamoci pure la tassazione da incubo, e il risultato è che chi è bravo, perché all'estero non vogliono i mediocri almeno non nelle nazioni che sono ben governate, se ne va via, quasi sempre motivato dal fatto che a parità di ore lavorate ha una migliore retribuzione.

E il discorso non vale solo per la medicina.

*scritto proprio in questo topic, quando ho parlato dei neo laureati in medicina che vanno a lavorare all'estero e poi noi dobbiamo chidere aiuti a destra e a manca perché con i nostri non ce la facciamo). C'è l'intervista di Sirchia su byoblu consiglio di ascoltarla, che magari uno più titolato di me trova più credito.

Capozz
28-03-2020, 16:22
Se non vivi spesso anche l'estero come il sottoscritto, credo di conoscerne più io di italiani che non ci pensano nemmeno per un secondo di tornare in italia, ma ammetto che questi provengono soprattutto dall'italia settentrionale (e vanno in UK, anche se ultimamente vengono più in Germania), il meridionale sente di più l'attaccamento alla proprie tradizioni e terra, anche perchè oggettivamente ha molti luoghi di una certa bellezza naturale.

No francamente non vivo spesso l'estero, ho girato un po' l'Europa come turista ma nulla di più.
Non nego che, non avendo mai vissuto fuori, potrei essermi fatto un'idea sbagliata, ma tra l'Italia centro-settentrionale ed altri paesi europei tutta questa differenza non l'ho vista.

Roma? Avrebbe enormi potenzialità ma è sempre stata trattata di merda, in futuro non cambierà, fidati.

Roma è sempre stata trattata di merda innanzitutto dai romani, che hanno scelto di votare certi personaggi impresentabili che, negli ultimi 20 anni, hanno rovinato la città. Ma sarebbe un discorso molto lungo e questo non è il topic adatto.

s-y
28-03-2020, 16:30
direi che si può decretare l'emergenza finita, adesso si torna al solito tran tran. con di fondo il concetto che è sempre colpa degli altri ovviamente. ottimo

StylezZz`
28-03-2020, 16:36

Presidente della repubblica, subito.

ryan78
28-03-2020, 16:59
Dai, finiamola, mi sembra che l'argomento sia stato più che sviscerato, se non sei d'accordo amen: per l'ennesima volta, molti ritengono il paese irrecuperabile e il suo penoso passato, con tutte le sue prove, da' oggettivamente più ragione a questi che a quelli che la pensano come te e non è un'opinione.

Sempre riguardo a quelli che sempre più lasciano il paese, non hanno sfruttato un bel cazzo, hanno pagato fior di tasse e fatto tantissimi sacrifici (per la maggior parte): ho visto perfino persone uscite dal liceo classico e linguistico che, non sapendo un cazzo di matematica, per un'intera estate si sono fatti un mega mazzo di matematica, con costosissime lezioni di recupero annesse, per cercare poi di entrare ad ingegneria, informatica, fisica e matematica e fuggirsene all'estero, magari cogliendo giustamente la possibilità Erasmus.

Loro a questo paese di datteri non devono assolutamente niente, anzi, è l'esatto contrario (lo sai vero che il cittadino italiano paga DA SEMPRE tasse/balzelli che sono perfino e CHIARISSIMAMENTE ILLEGALI?)

Non sai nemmeno di cosa stai parlando: gli italiani che vanno all'estero lo fanno con cognizione di causa e sanno che per entrare in un determinato paese veramente civile devono seguire determinate regole/controlli senza frignare.

Quelli che arrivano col gommone/barchino arrivano in clandestinità, senza alcun controllo da parte delle penosissime istituzioni italiche, fanno perdere le loro tracce su suolo italico, fanno praticamente quel cazzo che vogliono, idem quando c'è da pagare per i trasporti pubblici, se il controllore chiede loro il biglietto lo pestano o gli sputano addosso, scappano da una carrozza all'altra del treno per non farsi prendere, se dici loro che per questo o quell'altro fatto devono comportarsi in un certo modo ti danno del "razzista", tanto quanto gli hanno insegnato bene i preti e gli straccioni sinistrati.
Spaccano, rompono, aggrediscono e non gli viene fatto nulla, nemmeno un giorno di galera, fanno incidenti con le macchine non avendo bollo, assicurazione e spesso nemmeno la patente e ovviamente la sfangano sempre con il giudice che di frequente assolve con "disagio sociale" (come spesso si sente ai tg regionali veronesi). Quando vengono presi dalla polizia, spesso salta fuori che hanno a loro carico non uno, ma più decreti di espulsione che, ovviamente, non vengono mai effettuati IN PRATICA. Quindi, si può sapere di che cazzo si sta parlando? Non sono paragoni da fare in alcun modo.

mi sa che non hai capito tu un bel niente. Io parlavo di un'altra cosa e se non l'hai capita allora c'è poco da fare. Ho volutamente evitato derive su i problemi portati da un certo tipo di immigrazione, proprio perché ora non hanno senso. Tra l'altro sarei molto più rigido di quello che tu possa pensare, ma lo sarei con tutti. Io me ne sbatto se sono milanese e quando certi milanesi si comportano di merda non li difendo mica perché siamo della stessa città. Me ne frego se sei nero, bianco, del sud o di Busto Arsizio, non fa differenza se ti comporti male (ti non tu, ti riferito all'ipotetico interlocutore).

Un paese diventa forte quando i suoi abitanti sono forti e cercano di renderlo migliore. Se tutte queste menti eccelse, questi Cristoforo Colombo 2.0, se ne vanno in cerca dell'America, qua cosa resta? Restano quelli che invece o per scelta o per impossibilità devono stare a contatto con quella parte di cittadini ottusi e immigrazione incontrollata che non portano nulla di buono.

Il giorno che vorranno ritornare cosa troveranno? Ah già molti non vogliono tornare. Vorrei anche sapere in quanti sono tornati prima del lockdown dai paesi esteri dove stanno così bene. La Farnesina dovrebbe pubblicare i dati, tanto per vedere.

Ho conosciuto ragazze laureate che da Milano sono tornate in Sicilia per insegnare. Qua stavano bene, ma hanno preferito tornare al sud. Ecco queste sono le persone che tengono in piedi il nostro Paese, non quelle che vanno a lavorare all'estero solo per la fama e per fare soldi.

C'è bisogno di gente coraggiosa, non di transfughi.

Nui_Mg
28-03-2020, 17:02
Io parlavo di un'altra cosa e se non l'hai capita allora c'è poco da fare.
Mah, credo di conoscere bene l'idioma italico e quanto hai scritto a me sembrava super-ovvio, non è così? Ok, amen. :)

canislupus
28-03-2020, 17:07

Su questo MIO MALGRADO mi trovi d'accordo.
Non si possono fare paragoni tra chi LEGALMENTE entra in un paese e chi lo fa in una maniera diversa che non è prevista.
Sicuramente il nostro paese dovrebbe decidere ogni anno dei flussi d'ingresso ben precisi e qualora qualcuno necessiti di protezione internazionale (perchè scappa da una guerra o perseguitato nel suo paese), devono esistere organizzazioni mondiali (UNHCR???) che verifichino SUL POSTO le richieste.
Onestamente non penso sia molto normale far sbarcare persone senza conoscere nulla del loro passato, senza avere una certezza delle loro ragioni (perchè non dico a priori che non ne abbiano il diritto, sono esseri umani COME NOI e quindi ci mancherebbe) e soprattutto qualora fossero migranti economici, poter stabilire se effettivamente vi sia una possibilità di impiego adeguata (e utile) per le loro peculiarità.
Se questo è un ragionamento razzista, mi spiace che qualcuno lo possa pensare perchè è proprio il contrario del mio pensiero.
Di certo non penso che illudere le persone di un futuro migliore e farle schiavizzare da qualche aguzzino (spesso italiano) in un terreno agricolo o in un'impresa illegale sia da considerarsi meritorio.

Nui_Mg
28-03-2020, 17:09
Un paese diventa forte quando i suoi abitanti sono forti e cercano di renderlo migliore.
Ma nessuno ha mai negato questo, solo che io non credo che succederà, conoscendo gli italiani ne sono certissimo.
Aggiungo che questo paese, che ha sempre pure stra-calpestato i suoi abitanti (e lo continua a fare, pure con balzelli ILLEGALI), non merita di essere salvato/aiutato manco per il cazzo.
Nelle mie previsioni sulla più che mediocrità/cialtroneria del paese non ho sbagliato 10 anni fa (era banalissimo azzeccarci) e sono sicuro che non mi sbaglierò nemmeno per i prossimi 10/15. Auguri.

ryan78
28-03-2020, 17:10
e secondo te questo pensiero ,che fra l'altro se non lo sai è lo stesso che ho io* ,non ha nessun collegamento con l'EU che vuoi tenere in piedi?
Perché mi sembra che se questi cervelli in fuga trovassero un sistema di visti e passaporti invece della libera circolazione, magari qualche difficoltà in più a migrare ce l'avrebbero, ma sopratutto per quale motivo in italia un medico, anche quando è bravo, deve avere una paga più bassa rispetto al suo collega che lavora all'estero? Non sarà che per tenerci l'€uro ,una moneta su cui non abbiamo un controllo diretto e totale, dunque non possiamo svalutare a seconda delle nostre esigenze, siamo costretti a fare l'unica cosa possibile,cioè avere un costo del lavoro più basso. Cosa che si riflette sulle retribuzioni. Aggiungiamoci pure la tassazione da incubo, e il risultato è che chi è bravo, perché all'estero non vogliono i mediocri almeno non nelle nazioni che sono ben governate, se ne va via, quasi sempre motivato dal fatto che a parità di ore lavorate ha una migliore retribuzione.

E il discorso non vale solo per la medicina.

*scritto proprio in questo topic, quando ho parlato dei neo laureati in medicina che vanno a lavorare all'estero e poi noi dobbiamo chidere aiuti a destra e a manca perché con i nostri non ce la facciamo). C'è l'intervista di Sirchia su byoblu consiglio di ascoltarla, che magari uno più titolato di me trova più credito.

Secondo te Germania e vari amichetti europei, perché riescono a stare in Europa e nello stesso tempo a stare bene? Perché comandano loro? Allora vuol dire che sono più bravi, che hanno gente meglio inserita, che hanno più credibilità.

La credibilità si conquista nel paese di origine, non grazie all'Europa.

Il problema italiano, con l'Europa intendo, è PURAMENTE italiano, di gente italiana. Fino a che tutto il meglio scapperà da questo Paese, come si farà a cambiare le cose?
Anche in Germania hanno l'euro, non hanno avuto Prodi però :D, battuta dai, anche quelli dopo non sono certo da meno, comunque la moneta è la stessa e non stanno sucando come noi :D

La cura, uscire dall'Euro, adesso, potrebbe anche essere peggiore della malattia (l'Euro).
Iniziamo a rinforzarci, a de-delocalizzare, a ridare vita ad attività considerate cedute, a riappropriarci dei nostri marchi svenduti. Quando avremo la certezza di poter reggere un urto micidiale allora potremo decidere di stamparci la moneta da soli. Quando staremo bene, probabilmente, non avremo più voglia di uscire.

Fatal Frame
28-03-2020, 17:21
Secondo voi il blocco sarà esteso dal 4 al 17 aprile ?!

ryan78
28-03-2020, 17:23
Ma nessuno ha mai negato questo, solo che io non credo che succederà, conoscendo gli italiani ne sono certissimo.
Aggiungo che questo paese, che ha sempre pure stra-calpestato i suoi abitanti (e lo continua a fare, pure con balzelli ILLEGALI), non merita di essere salvato/aiutato manco per il cazzo.
Nelle mie previsioni sulla più che mediocrità/cialtroneria del paese non ho sbagliato 10 anni fa (era banalissimo azzeccarci) e sono sicuro che non mi sbaglierò nemmeno per i prossimi 10/15. Auguri.

Auguri? Ci sei dentro anche tu, a meno che tu non viva già all'estero.
C'è bisogno di onestà di gente che se vede qualcosa di illegale, amorale, poco etico, sceglie di prediligere altro. Iniziamo dalle attività perché non si potrà fare lo sceriffo. Non serve denunciare, serve non servirsi più in quei negozi, in quelle aziende, ovunque ci sia qualcosa che danneggia il paese.

Iniziando a premiare le attività oneste, che si fanno il culo per portare sulla nostra tavola prodotti di qualità (contro tutto e tutti, tasse, certificazioni). Invece di comprare tanta merda, impariamo a comprare meno e di qualità. Con 10 euro posso comprare 3 litri di olio di merda, 2 discreto e 1 solo di buona qualità. I 10 euro spesso sono già tirati perché fanno parte di consorzi per prodotti DOP. Ne usiamo anche di meno e la linea ringrazia visto il tasso di sovrappeso italiano... nonché obesità.

Iniziamo a mangiare ITALIANO, partendo dalla frutta e la verdura di stagione. "E ma io voglio mangiave le ciliegie o le fvagole a dicembve!"
Iniziamo a comprare prodotti italiani, non made in italy, ma fatti in Italia con merci italiane.
Iniziamo a istruirci su come riconoscere i prodotti dalle etichette e anche dal gusto.
Questa è la cultura che manca. L'essere critici, ma costruttivi.