View Full Version : Tutto sugli SSD: notizie e modelli
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30917051&postcount=12863
da cui si evince che si "raddoppia" sia l'usura che il tempo per le operazioni
Si,quindi,anche con un SSD non allineato,il fattore "degrado" nel tempo è molto contenuto visto che un SSD normalmente allineanto viene dato per circa 160 anni di vita.
mikedepetris
22-02-2010, 14:05
Si,quindi,anche con un SSD non allineato,il fattore "degrado" nel tempo è molto contenuto visto che un SSD normalmente allineanto viene dato per circa 160 anni di vita.
si' ovviamente non e' che i 160 anni diventino 80, perche' quando si legge un blocco e' molto probabile che si leggano i blocchi contigui, che oltrettutto molto probabilmente stanno gia' in cache, per cui il problema dell'accesso ai due blocchi al posto di uno si ha solo con frequenti accesso a file piccoli (<4KB) sparsi nel disco
si' ovviamente non e' che i 160 anni diventino 80, perche' quando si legge un blocco e' molto probabile che si leggano i blocchi contigui, che oltrettutto molto probabilmente stanno gia' in cache, per cui il problema dell'accesso ai due blocchi al posto di uno si ha solo con frequenti accesso a file piccoli (<4KB) sparsi nel disco
Bene,ho capito :)
Ti ringrazio per la spiegazione ;)
ilratman
22-02-2010, 14:42
160 anni la vedo ottimistica come cosa.
Da dove lo hai dedotto?
Dai conti non dovrebbero superare i 5-10 anni a seconda se mlc o slc.
Questo è il tempo medio prima che la prima cella muoia.
I soliti sospetti
22-02-2010, 14:55
No, i driver Intel devono essere installati per gestire il RAID ed il toolbox può essere usato lo stesso, si perde solo il TRIM automatico.
No! Il toolbox funziona tranquillamente e "trimma" l'SSD senza problemi...
Ammazza che confusione che c'avete! :p
In effetti con 'sto TRIM stanno facendo un macello, ma tutto quello che c'è da sapere in questo thread l'abbiamo sempre scritto con chiarezza. ;)
Infatti la domanda era sul TRIM automatico ma ora che ci penso in effetti i driver Intel quando si caricano si caricano sul controller e non si puo' decidere o meno se escludere una porta... sarebbe chiedere troppo.
Da dove lo hai dedotto?
Dopo quel periodo chiamarlo obsoleto sarebbe fargli un complimento!:D
Ho letto la prima pagina... (così non mi bannate :D )
In attesa che mi arrivi l'Intel x-25m da 160 gb mi sono messo a studiare cosa dovrò fare e mi è venuto questo dubbio scaricandomi il programma SSD Tweaker aggiornato al 17/2/2010 .
Di default mi fa vedere selezionate queste voci:
- Windows Indexing Service
- Windows XP System Restore Service
- Disable Large System Cache
- NTFS 8.3 Name Creation (16bit)
e deselezionate :
- Clear Pagefile at shutdown
- Limit NTFS Memory Usage
- Enable File Date Stamping
- Enable Boot Tracing
Inoltre propone Windows Prefetcher a "Disabled".
Precisando che ho avviato il tool su un notebook con Windows XP senza SSD ma che l'esigenza la avrò con Windows 7 64bit con 6 GB di RAM, voi consigliate questi settaggi oppure no ?
Altri dubbi che butto lì sono :
- Si può vedere in che condizioni di salute è un disco non ancora partizionato e formattato ?
- Per l'allineamento con diskpar su windows 7 è giusto rispondere 2048 (1024k) ?
- Dopo l'allineamento posso far partire l'installazione di Win 7 oppure devo per forza formattare da Disk Management ?
- Una volta allineato l'SSD potrei importarmi un'immagine fatta con True Image 2010 del mio attuale disco con Windows 7 e tutti i programmi ?
Scusate l'elenco.... ma ho trovato molte cose su XP ... poche con Windows 7.
Da dove lo hai dedotto?
Beh,gli SSD lo danno per funzionanti per 1.000.000-1.200.000 ore.
Facendo 2 conti:
24 ore x 31 giorni = 744 ore al mese
744 ore x 12 mesi = 8920 ore all'anno
1.200.000 ore / 8920 ore = 134 anni
AceGranger
22-02-2010, 15:51
Facendo 2 conti:
alt
l'MTBF non è riferito alle celle, ma alla durata data dalla "fabbricazione".
il dato temporale delle celle è a parte, tantp che nei datasheet della supertalent sono segnati entrambi i valori;
La durata delle celle in anni è calcolabile solo se fissi un quantita giornaliera di dati scritti, mentre l'MTBF è in ore secche prima che sopraggiunga la morte
grusso123
22-02-2010, 15:58
la capienza degli hard disk si misura in byte
1.073.741.824 byte = 1 gigabyte
dividi la tua capienza per 1.073.741.824 e ti trovi...
scusate l'ignoranza dopo l'allineamento del disco di 80 ho:
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.
K:\Documents and Settings\Gaetano Russo>cd k:\
K:\>diiskpar -i 1
"diiskpar" non è riconosciuto come comando interno o esterno,
un programma eseguibile o un file batch.
K:\>diskpar -i 1
---- Drive 1 Geometry Infomation ----
Cylinders = 9729
TracksPerCylinder = 255
SectorsPerTrack = 63
BytesPerSector = 512
DiskSize = 80023749120 (Bytes) = 76316 (MB)
---- Drive Partition 0 Infomation ----
StatringOffset = 65536
PartitionLength = 80023126016
HiddenSectors = 128
PartitionNumber = 1
PartitionType = 7
End of partition information. Total existing partitions: 1
K:\>
cioè la partizione non è grande quanto il Disk Size ma molto più piccola, perchè questo?
mentre l'MTBF è in ore secche prima che sopraggiunga la mortea livello statistico l'MTBF non rappresenza la vita utile prima della morte. Un dispositivo con un MTBF di 1 milione di ore non vuol dire che quel dispositivo non si rimperà per 100 anni, ma che la sua reliability al tempo t è uguale a R(t)=exp(-t/MTBF)
Per cui tra 10 anni un dispositivo con 1.2 milioni di ore di MTBF come l'x-25m ha una affidabilità del 92,96%, tra 100 anni del 48,16%. (calcoli eseguiti al volo, non li ho ricontrollati :D )
AceGranger
22-02-2010, 16:23
a livello statistico l'MTBF non rappresenza la vita utile prima della morte. Un dispositivo con un MTBF di 1 milione di ore non vuol dire che quel dispositivo non si rimperà per 100 anni, ma che la sua reliability al tempo t è uguale a R(t)=exp(-t/MTBF)
Per cui tra 10 anni un dispositivo con 1.2 milioni di ore di MTBF come l'x-25m ha una affidabilità del 92,96%, tra 100 anni del 48,16%. (calcoli eseguiti al volo, non li ho ricontrollati :D )
è il tempo medio fra i guasti
http://it.wikipedia.org/wiki/Tempo_medio_fra_i_guasti
il succo del discorso non cambia, il milione di ore non è la durata delle celle dovute alle riscritture
ilratman
22-02-2010, 16:27
Facendo 2 conti:
Non confondere l'mtbf (mean time before failure) con la durata.
La durata media di un mlc è stimata in 10000 scritture cella, considerando un riempimento del 60% vuol dire che il 40% in cui scrivi e cancelli sarà quello interessato dal degrado.
Se vuoi facciamo i conti ma vengono fuori anni non decenni.
uppino x me
Ho letto la prima pagina... (così non mi bannate :D )
In attesa che mi arrivi l'Intel x-25m da 160 gb mi sono messo a studiare cosa dovrò fare e mi è venuto questo dubbio scaricandomi il programma SSD Tweaker aggiornato al 17/2/2010 .
e deselezionate :
- Enable Boot Tracing
Precisando che ho avviato il tool su un notebook con Windows XP senza SSD ma che l'esigenza la avrò con Windows 7 64bit con 6 GB di RAM, voi consigliate questi settaggi oppure no ?
- Si può vedere in che condizioni di salute è un disco non ancora partizionato e formattato ?
- Per l'allineamento con diskpar su windows 7 è giusto rispondere 2048 (1024k) ?
- Dopo l'allineamento posso far partire l'installazione di Win 7 oppure devo per forza formattare da Disk Management ?
- Una volta allineato l'SSD potrei importarmi un'immagine fatta con True Image 2010 del mio attuale disco con Windows 7 e tutti i programmi ?
The_Saint
22-02-2010, 16:39
Il mancato allineamento dell'SSD,comporta una diminuzione della vita dell'SSD oppure (o anche e/o) la perdita delle prestazioni nel tempo?Alla prima domanda hanno già risposto (cmq sì, anche se di poco), per quanto riguarda la seconda: la perdita di prestazioni non è legata al tempo, ma immediata... ;)
Non confondere l'mtbf (mean time before failure) con la durata.
La durata media di un mlc è stimata in 10000 scritture cella, considerando un riempimento del 60% vuol dire che il 40% in cui scrivi e cancelli sarà quello interessato dal degrado.
Se vuoi facciamo i conti ma vengono fuori anni non decenni.
Adesso ho capito,pensavo che l'mtbf fosse implicitamnte il dato sulla durata dell'SSD.
Eheheheheh allora il mio non allineato durerà ben poco a quanto vedo....:stordita: :stordita: :stordita:
Alla prima domanda hanno già risposto (cmq sì, anche se di poco), per quanto riguarda la seconda: la perdita di prestazioni non è legata al tempo, ma immediata... ;)
Capito.
Grazie per la risposta :)
Esatto, non funziona... a meno che qualche produttore di questi controller non sviluppi di suo un driver che faccia passare il comando TRIM, ma che io sappia al momento non esistono...
Dici bene.
Io ho un Adaptec 5405 con 2 dischi SAS da 15k rpm e un Intel 160 G2 su ICH10r perché Adaptec mi ha risposto che conosce bene i vantaggi del trim ma per ora non ha nessuna intenzione di fare driver e firmware del controller che lo lascino passare.
Loro si sono orientati verso strategie per server, con dischi SAS da 15k e SSD Intel come cache (oltre ai 256-512 Mb di RAM presenti onboard).
Mi pare di ricordare che per questa soluzione ci voglia un software proprietario a pagamento e dei driver appositi.
ilratman
22-02-2010, 18:18
Dici bene.
Io ho un Adaptec 5405 con 2 dischi SAS da 15k rpm e un Intel 160 G2 su ICH10r perché Adaptec mi ha risposto che conosce bene i vantaggi del trim ma per ora non ha nessuna intenzione di fare driver e firmware del controller che lo lascino passare.
Loro si sono orientati verso strategie per server, con dischi SAS da 15k e SSD Intel come cache (oltre ai 256-512 Mb di RAM presenti onboard).
Mi pare di ricordare che per questa soluzione ci voglia un software proprietario a pagamento e dei driver appositi.
Il problema di queste soluzioni lo vedo più che altro in lettura 4k. Usare un ssd come cache va bene ma alla fine è come avere più ram a bordo del controller e nel 4k, visto che alla fine sono gli accessi al disco che contano, si sarà limitati dal hd meccanico.
Forse e senza forse, il settore si avantaggia nella scrittura 4k dove avrai le prestazioni dell'ssd.
mikedepetris
22-02-2010, 18:23
http://www.hwupgrade.it/news/storage/intel-ssd-fino-a-600gb-per-la-fine-dell-anno_31683.html
Se ne parla già da qualche tempo: Intel aggiornerà in maniera sostanziale la propria linea di Solid State Drive verso la fine dell'anno. Qualche dettaglio in più ci giunge da Xbitlabs, che ci fornisce alcune indicazioni più precise riguardanti le serie X25-E e X-25M, rispettivamente le linee Enterprise e Consumer.
La più grande novità riguarderà proprio la linea Enterprise X25-E, poiché Intel abbandonerà i chip di tipo SLC, Single Level Cell, per passare ai più economici MLC, Multi Level Cell. Si tratta di una scelta dettata dall'interesse a salire notevolmente di capienza, anche in considerazione del fatto che i chip MLC hanno quasi del tutto colmato quelle differenze che inizialmente li distinguevano dagli SLC.
La serie Enterprise dunque avrà tagli di 100GB, 200GB e 400GB, contro i 32GB e 64GB dell'attuale generazione, capienze scelte anche dalla maggior parte della concorrenza. la nuova famiglia X25-E, che ha nome in codice Lyndonville, utilizzerà chip a 34nm, contro quelli a 50nm dell'attuale generazione.
Postville Refresh è invece il nome in codice dei futuri dischi X25-M, attesi sempre a fine anno, e vanteranno capienze di ben 160GB, 300GB e 600GB, raggiungibili grazie ai nuovi chip realizzati con tecnologia nell'ordine dei 20nm. I modelli con form factor più ridotto, X18-M, saranno invece disponibili nei tagli di 160GB e 300GB, mentre la famiglia Value, X25-V, raddoppierà la propria capienza portandola a 80GB.
Intel non commenta la notizia, motivo per cui risulta anche impossibile ipotizzare eventuali cambiamenti nelle prestazioni e soprattutto prezzi e disponibilità, per i quali sarà necessario attendere ancora qualche tempo.
Il problema di queste soluzioni lo vedo più che altro in lettura 4k. Usare un ssd come cache va bene ma alla fine è come avere più ram a bordo del controller e nel 4k, visto che alla fine sono gli accessi al disco che contano, si sarà limitati dal hd meccanico.
Forse e senza forse, il settore si avantaggia nella scrittura 4k dove avrai le prestazioni dell'ssd.
E' molto probabile che queste soluzioni si avvantaggino molto su grossi server web dove alla fine le letture a 4k sono sempre di dati che possono essere messi in cache su SSD con qualche algoritmo prehemptive.
Scusa ma il sito della Kingston è il primo dove ho guardato (non sono così niubbo! :p) ed ovviamente si guardano bene dallo scrivere che controller hanno usato... quindi non lo sai nemmeno tu?
Comprare un SSD senza sapere che controller usa non è una buona cosa... cmq aspettiamo i benchmark, da quelli non si scappa. ;)
Ho forti dubbi che abbiano lavorato ad un firmware per il Jmicron 602, come dicevo prima, potrebbe trattarsi del JMicron 612... possibile che in rete non si trova nulla! :confused:
Ciao :)
...diciamo che non ho molte pretese... ho visto la serie nuova dei ssd kingston mi sembrava decisamente migliore rispetto alla precedente serie V, anche il prezzo mi sembrava conveniente e l'ho ordinato.... lo monterò sul nuovo eeepc dell'asus dual core 1201N....
http://www.hwupgrade.it/news/storage/intel-ssd-fino-a-600gb-per-la-fine-dell-anno_31683.html
Se ne parla già da qualche tempo: Intel aggiornerà in maniera sostanziale la propria linea di Solid State Drive verso la fine dell'anno. Qualche dettaglio in più ci giunge da Xbitlabs, che ci fornisce alcune indicazioni più precise riguardanti le serie X25-E e X-25M, rispettivamente le linee Enterprise e Consumer.
La più grande novità riguarderà proprio la linea Enterprise X25-E, poiché Intel abbandonerà i chip di tipo SLC, Single Level Cell, per passare ai più economici MLC, Multi Level Cell. Si tratta di una scelta dettata dall'interesse a salire notevolmente di capienza, anche in considerazione del fatto che i chip MLC hanno quasi del tutto colmato quelle differenze che inizialmente li distinguevano dagli SLC.
La serie Enterprise dunque avrà tagli di 100GB, 200GB e 400GB, contro i 32GB e 64GB dell'attuale generazione, capienze scelte anche dalla maggior parte della concorrenza. la nuova famiglia X25-E, che ha nome in codice Lyndonville, utilizzerà chip a 34nm, contro quelli a 50nm dell'attuale generazione.
Postville Refresh è invece il nome in codice dei futuri dischi X25-M, attesi sempre a fine anno, e vanteranno capienze di ben 160GB, 300GB e 600GB, raggiungibili grazie ai nuovi chip realizzati con tecnologia nell'ordine dei 20nm. I modelli con form factor più ridotto, X18-M, saranno invece disponibili nei tagli di 160GB e 300GB, mentre la famiglia Value, X25-V, raddoppierà la propria capienza portandola a 80GB.
Intel non commenta la notizia, motivo per cui risulta anche impossibile ipotizzare eventuali cambiamenti nelle prestazioni e soprattutto prezzi e disponibilità, per i quali sarà necessario attendere ancora qualche tempo.
Questa notizia ci conferma un po' più ufficialmente la "scoperta dell'acqua calda". :)
Già dall'annuncio delle nuove memorie nand flash a 2x nanometri (x dovrebbe essere 5 per le memorie annunciate da Intel e Micron, 2 per quelle Toshiba e 0 per i giornalisti meno attenti :)) tutti quelli che sanno fare le divisioni e moltiplicazioni a 1 cifra hanno predetto che a fine anno sarebbero aumentate del doppio le capienze, tenendo lo stesso prezzo; per chi preferisce, dimezzamento di prezzi sulle stesse capienze. :D
grusso123
22-02-2010, 18:38
scusate l'ignoranza dopo l'allineamento del disco di 80 ho:
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.
K:\Documents and Settings\Gaetano Russo>cd k:\
K:\>diiskpar -i 1
"diiskpar" non è riconosciuto come comando interno o esterno,
un programma eseguibile o un file batch.
K:\>diskpar -i 1
---- Drive 1 Geometry Infomation ----
Cylinders = 9729
TracksPerCylinder = 255
SectorsPerTrack = 63
BytesPerSector = 512
DiskSize = 80023749120 (Bytes) = 76316 (MB)
---- Drive Partition 0 Infomation ----
StatringOffset = 65536
PartitionLength = 80023126016
HiddenSectors = 128
PartitionNumber = 1
PartitionType = 7
End of partition information. Total existing partitions: 1
K:\>
cioè la partizione non è grande quanto il Disk Size ma molto più piccola, perchè questo?
rinnovo la domada postata
rinnovo la domada postata
Perché l'allineamento ti ha portato via "ben" 623 kbyte. :)
avendo problemi con sanitary erese ho letto che la guida per il secure erase che ha postato sirio, quindi ripristinare le prestazioni come erano di fabbrica, vale solo per i controller idillinx...
per il mio intel g1, devo usare hdd erase ??? questo per intenderci?? (http://cmrr.ucsd.edu/people/Hughes/SecureErase.shtml)
sono una capra con dos etc, non riesco a farlo partire...da w7 x64 mi dice che non è una applicazione valida x64, se passo velocemente ad un so 32bit riesco a farlo anche da li(ovviamente installato non sull ssd)???
Deviling Master
22-02-2010, 20:13
@Intel-Inside
Stamattina mi è arrivato il computer e questa sera avrei dovuto montare finalmente l'SSD per installare il tutto....
è arrivato peggio di quando l'ho rispedito indietro....
1) Gli avevo chiesto espressamente (sia per telefono che sul documento dell'RMA) di NON montare i dischi per evitare lo stesso problema
2) Avevamo un accordo di sostituzione integrale del case e test delle componenti
3) Era stato richiesto di utilizzare un imballo più consono alla delicatezza dei componenti
Risultato
1) I dischi sono arrivati montati. La situazione è la stessa di quando l'ho ricevuto la prima volta (vedi foto). Inoltre hanno messo delle fascette (da un solo lato tra l'altro...) per evitare il distaccamento e una è pure saltata durante il trasporto....
2) Il case NON è stato cambiato per niente visto che presenta la stessa piega..... Per di più sono scomparsi due gommini che chiudono i buchi dei tubi per il raffreddamento a liquido
3) L'imballo è stata la stessa scatola con cui è arrivato la prima volta (scatola originale del case) ma col polistirolo a pezzi buttato dentro....
Foto:
http://img28.imageshack.us/img28/1833/22022010227.jpg
http://img709.imageshack.us/img709/1586/22022010228.jpg
http://img718.imageshack.us/img718/5413/22022010229.jpg
http://img694.imageshack.us/img694/3449/22022010224.jpg
http://img687.imageshack.us/img687/1230/22022010225.jpg
http://img683.imageshack.us/img683/7934/22022010226.jpg
Intel-Inside
22-02-2010, 20:31
...Risultato
1) I dischi sono arrivati montati. La situazione è la stessa di quando l'ho ricevuto la prima volta (vedi foto). Inoltre hanno messo delle fascette (da un solo lato tra l'altro...) per evitare il distaccamento e una è pure saltata durante il trasporto....
2) Il case NON è stato cambiato per niente visto che presenta la stessa piega..... Per di più sono scomparsi due gommini che chiudono i buchi dei tubi per il raffreddamento a liquido
3) L'imballo è stata la stessa scatola con cui è arrivato la prima volta (scatola originale del case) ma col polistirolo a pezzi buttato dentro....
Caspita mi dispiace tantissimo... :( hanno dimostrato tutta la loro scarsa professionalità, come cavolo si fa a non sostituire un case danneggiato e piegato? è impossibile ripararlo... :mad: beh a questo punto mi sembra inutile continuare ad avere rapporti con questo negozio... anzi grazie alla tua segnalazione lo tolgo dai preferiti... Ora cosa intendi fare?
ilratman
22-02-2010, 20:36
Caspita mi dispiace tantissimo... :( hanno dimostrato tutta la loro scarsa professionalità, come cavolo si fa a non sostituire un case danneggiato e piegato? è impossibile ripararlo... :mad: beh a questo punto mi sembra inutile continuare ad avere rapporti con questo negozio... anzi grazie alla tua segnalazione lo tolgo dai preferiti... Ora cosa intendi fare?
a parte la mia solidarietà non andiamo troppo ot ok!
cmq un pc per me va comprato a pezzi oppure da assembatori seri come dell!
cmq prendendo un case antec questi problemi non ci sono visto l'enorme scatola superimbottita, parlo di 20cm di spugnato tutto attrono al pc!
il mio p182 ha una scatola di 1mx1mx0.5m
poi cm fa case di lamierino che si piega solo a vederlo, non capisco come fanno ad avere tanto successo!
fine ot!
Deviling Master
22-02-2010, 20:39
a parte la mia solidarietà non andiamo troppo ot ok!
cmq un pc per me va comprato a pezzi oppure da assembatori seri come dell!
Adesso ho chiesto il reso, glielo spedisco giu anche a spese mie ma mi annullano l'ordine...
Sì scusa, chiudo qua. Cmq l'ho preso già assemblato perchè a parte i "pezzi grossi" dove non ho problemi nn sapevo come montare tutti i vari cavetti che vanno al fronte del case (quelli di accensione, usb, audio, microfono, ....). Visto che sono un ventina di cavetti tutti a pin avevo paura di sbagliare a montarli.
Per il resto non è un problema
ilratman
22-02-2010, 20:45
Adesso ho chiesto il reso, glielo spedisco giu anche a spese mie ma mi annullano l'ordine...
Sì scusa, chiudo qua. Cmq l'ho preso già assemblato perchè a parte i "pezzi grossi" dove non ho problemi nn sapevo come montare tutti i vari cavetti che vanno al fronte del case (quelli di accensione, usb, audio, microfono, ....). Visto che sono un ventina di cavetti tutti a pin avevo paura di sbagliare a montarli.
Per il resto non è un problema
icavetti sciolti non esistono più da anni, l'ultima volta li ho visti nel 2002 in un case da 4 soldi nei case seri è dal 2001 che non si sono più, solo i vari power led etc sono sciolti ma le schede madri adesso hanno o il connettore cheti aiuta oppure i colori stampati sulla main, le usb e l'audio hanno tutte un loro connettore che va semplicemente collegato alla scheda madre.
Deviling Master
22-02-2010, 22:09
icavetti sciolti non esistono più da anni, l'ultima volta li ho visti nel 2002 in un case da 4 soldi nei case seri è dal 2001 che non si sono più, solo i vari power led etc sono sciolti ma le schede madri adesso hanno o il connettore cheti aiuta oppure i colori stampati sulla main, le usb e l'audio hanno tutte un loro connettore che va semplicemente collegato alla scheda madre.
Adesso, sperando che mi accettino il reso, gli mando indietro tutto. Comprerò il tutto da un'altra parte e me lo assemblerò da solo. Sperando di non avere problemi....
Primo mese di utilizzo:
http://img685.imageshack.us/img685/8205/ssdh.jpg (http://img685.imageshack.us/i/ssdh.jpg/)
Ma il test non va fatto con 1000mb?
Legolas84
22-02-2010, 23:39
Con l'X-25m da 80GB G2 con ultimo Firmware è giusto aver installato il Matrix Storage Manager oppure c'è una versione apposita per SSD? :)
giuliano61
22-02-2010, 23:53
Con l'X-25m da 80GB G2 con ultimo Firmware è giusto aver installato il Matrix Storage Manager oppure c'è una versione apposita per SSD? :)
devi installare anche intel SSD toolbox scaricabile dal sito intel...
http://img39.imageshack.us/img39/9269/sssev.th.jpg (http://img39.imageshack.us/i/sssev.jpg/)
Legolas84
22-02-2010, 23:57
devi installare anche intel SSD toolbox scaricabile dal sito intel...
http://img39.imageshack.us/img39/9269/sssev.th.jpg (http://img39.imageshack.us/i/sssev.jpg/)
Si si quello l'ho installato :)
Ma mi pareva di aver letto di un Matrix Storage confezionato appositamente per gli SSD.... qualcosa con speed.... :D
demonangel
23-02-2010, 00:06
Si si quello l'ho installato :)
Ma mi pareva di aver letto di un Matrix Storage confezionato appositamente per gli SSD.... qualcosa con speed.... :D
Intel Rapid Storage. E' la versione più recente del matrix storage.
Legolas84
23-02-2010, 00:07
Mi preoccupa il fatto che quando avevo da poco installato l'SSD avevo queste prestazioni:
http://img189.imageshack.us/img189/3917/immagine1ov.jpg
Ad oggi nonostante io abbia eseguito il Trim ho queste prestazioni:
http://img51.imageshack.us/img51/4486/immagine234.jpg
Come mai sono decadute così tanto? :mad:
SSLazio83
23-02-2010, 00:08
Mi preoccupa il fatto che quando avevo da poco installato l'SSD avevo queste prestazioni:
:asd: eh già...buttala
avendo problemi con sanitary erese ho letto che la guida per il secure erase che ha postato sirio, quindi ripristinare le prestazioni come erano di fabbrica, vale solo per i controller idillinx...
per il mio intel g1, devo usare hdd erase ??? questo per intenderci?? (http://cmrr.ucsd.edu/people/Hughes/SecureErase.shtml)
sono una capra con dos etc, non riesco a farlo partire...da w7 x64 mi dice che non è una applicazione valida x64, se passo velocemente ad un so 32bit riesco a farlo anche da li(ovviamente installato non sull ssd)???
son riuscito dopo vari tentativi a fare andare il programma in dos, ma è sorto un ulteriore problema...dopo aver fatto tutti "avanti avanti avanti" esce la schermata come da "read me" dove dovrebbero apparire i dischi ma non esce nulla...ho fatto diverse prove aspettando anche diversi minuti ma non caricava niente...i drive erano pià di uno e ho fatto le prove anche a separati tutti in "native ide" ma nulla..ho provato anche sul portatile stesso problema...qlcn mi sa dare una mano con hdd erase??installando un sistema operativo a 32 bit su disco magnetico e facendo partire da li il programma mi funziona??magari anche da macchina virtuale???
hai fatto una passata con il tool della intel?
io con inteltoolbox ora ho questi di valori:
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/20100212200653_dopo.JPG
I soliti sospetti
23-02-2010, 09:08
Io dopo un mesetto di utilizzo sono cosi' con il tool box...
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/20100223090733_Cattura.JPG
ilratman
23-02-2010, 09:18
:asd: eh già...buttala
L'importante è che dica dove lo butta? :asd:
Mamma mia che pare!
anche io dopo pochi giorni è passato da circa 264 in lettura a circa 258...eseguito pure toolbox...strano questo decadimento....
Legolas84
23-02-2010, 09:55
Bo... ho verificato anche che sia allineato e lo è... ho anche verificato di aver abilitato l'AHCI, tutte le opzioni sulla cache sono ok...
Non è che potrebbe essere colpa di avere vecchi driver per il controller? Altrimenti non saprei capire il perchè....
prova cosi...
http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?69503-How-to-use-OCZ-Sanitary-Erase&p=491932&viewfull=1#post491932
The_Saint
23-02-2010, 10:24
Non ho nessun file da 1GB su C: a che scopo fare un test sul sequenziale del genere? (ho anche dei grossi dubbi che ci sia qualche file grosso 100MB, a dirla tutta).Non c'entra nulla... se il test lo fai con un file di prova + grande, avrai dei risultati più affidabili, con meno oscillazioni... ;)
anche io dopo pochi giorni è passato da circa 264 in lettura a circa 258...eseguito pure toolbox...strano questo decadimento....Probabilmente mentre facevi il test il sistema stava eseguendo qualcosa in background... anche perchè il toolbox/TRIM serve a ripristinare le prestazioni in scrittura, non in lettura.
In lettura non ci sono decadimenti...
The_Saint
23-02-2010, 10:26
qlcn mi sa dare una mano con hdd erase??installando un sistema operativo a 32 bit su disco magnetico e facendo partire da li il programma mi funziona??magari anche da macchina virtuale???No... è un programma a 16bit che va lanciato in DOS puro. ;)
bo,qualcosa deve pero esser successo..appena installato win7 andava a 264, testato piu volte,ieri invece andava a 258 circa...non capisco...
bo,qualcosa deve pero esser successo..appena installato win7 andava a 264, testato piu volte,ieri invece andava a 258 circa...non capisco...
credi che sia cosa catastrofica come cosa?
ilratman
23-02-2010, 10:51
Io non ci dormirei la notte se fossi in lui! :asd:
Eddie666
23-02-2010, 10:54
Io non ci dormirei la notte se fossi in lui! :asd:
in effetti.
io invece da quando ho l'ssd stò ancor più perdendo le "pare": ho elimato il ram disk (sul quale avevo messo swap e temp ie & windows), portato tutto sull'ssd, e mi semba che il sistema sia leggermente più reattivo (windows 7 32bit).
SSLazio83
23-02-2010, 10:56
chi si prende la briga di aprire il topic per la x25-m? oramai nn ha + senso questo topic:mc:
I soliti sospetti
23-02-2010, 11:03
:asd:
ilratman
23-02-2010, 11:04
in effetti.
io invece da quando ho l'ssd stò ancor più perdendo le "pare": ho elimato il ram disk (sul quale avevo messo swap e temp ie & windows), portato tutto sull'ssd, e mi semba che il sistema sia leggermente più reattivo (windows 7 32bit).
Infatti è così.
In invece io dirottato tutto sul meccanico ma per problemi di spazio visto che così ho solo 7gb liberi e voglio tenerli liberi.
Per il resto non mi frega proprio nulla dei bench o altro, il sistema è un fulmine è questo che conta.
ilratman
23-02-2010, 11:08
chi si prende la briga di aprire il topic per la x25-m? oramai nn ha + senso questo topic:mc:
Secondo me viene fuori un bordello, magari prova ma scrivi bene in prima pagina che una tolleranza del 10% è normale altrimenti ogni pg ti chiedono perché gli fa solo 258 al posto di 260? :asd:
ahahahahahahh!! che simpatici!!! :fuck: di quei mega di differenza nnon mi importa,quello che volevo dire è che spero che le cose non vadan avanti cosi, che pia piano le prestazioni subiscano variazioni...
ahahahahahahh!! che simpatici!!! :fuck: di quei mega di differenza nnon mi importa,quello che volevo dire è che spero che le cose non vadan avanti cosi, che pia piano le prestazioni subiscano variazioni...
tranq tra 1 mese esplodera'..... :D
sarei leggermente interessato (visto il prezzo :asd:) all'INTEL X25-M G2 SSD 2,5" 160GB SATAII, però avrei un po' di domande niubbe :fagiano: :
1) l'installazione dell'SSD è uguale a quella di un disco tradizionale (attacco all'alimentatore e collegamento con cavo sata alla MB)?
2) dovrò aggiornare il firmware? se si, come si fa? :fagiano:
3) per fare l'allinemanto va bene se attacco l'SSD nella seconda porta sata (nella prima ci sarebbe il raptor con win 7), avvio il s.o., faccio l'allineamento, stacco il raptor e avvio l'installazione di win 7?
4) da bios la voce AHCI va selezionata dopo o prima l'allinemanto?
5) come software cosa richiede apparte Intel Rapid Storage e SSD Toolbox? C'è una guida su come si settano sti programmi?
grazie...
ne ho fatte tantine di domande...:stordita:
SSLazio83
23-02-2010, 11:30
anche io che dovrei dire... :asd:
http://img215.imageshack.us/img215/920/asdrr.jpg
ilratman
23-02-2010, 11:35
sarei leggermente interessato (visto il prezzo :asd:) all'INTEL X25-M G2 SSD 2,5" 160GB SATAII, però avrei un po' di domande niubbe :fagiano: :
1) l'installazione dell'SSD è uguale a quella di un disco tradizionale (attacco all'alimentatore e collegamento con cavo sata alla MB)?
2) dovrò aggiornare il firmware? se si, come si fa? :fagiano:
3) per fare l'allinemanto va bene se attacco l'SSD nella seconda porta sata (nella prima ci sarebbe il raptor con win 7), avvio il s.o., faccio l'allineamento, stacco il raptor e avvio l'installazione di win 7?
4) da bios la voce AHCI va selezionata dopo o prima l'allinemanto?
5) come software cosa richiede apparte Intel Rapid Storage e SSD Toolbox? C'è una guida su come si settano sti programmi?
grazie...
ne ho fatte tantine di domande...:stordita:
1) è pur sempre un disco.
2) il disco deve essere nella porta0 e impostato come ide, scarichi l'iso del firm la masterizzi e dai il boot da cd e scegli il disco0, adesso non ricordo esattamente cosa ti chiede ma è facilissimo e velocissimo.
3)ok
4) non credo centri con l'allineamento ma se installi 7 non serve allineare visto che l'installazione di 7 allinea da sola.
5) con 7 è l'ultimo firm non serve nulla visto che il trim lo fa 7 e i programmi servono solo se hai il antroller settato in raid, in ahci non serve nulla.
4) non credo centri con l'allineamento ma se installi 7 non serve allineare visto che l'installazione di 7 allinea da sola.
5) con 7 è l'ultimo firm non serve nulla visto che il trim lo fa 7 e i programmi servono solo se hai il antroller settato in raid, in ahci non serve nulla.
mitico, quindi non dovrei preoccuparmi di fare ne l'allineamento ne di programmi vari dato che non farò il raid! :D
Ora basta aspettare che scenda di prezzo con l'arrivo di quelli con maggiori capacità! :fagiano:
Grazie per le risposte! :)
ilratman
23-02-2010, 11:54
mitico, quindi non dovrei preoccuparmi di fare ne l'allineamento ne di programmi vari dato che non farò il raid! :D
Ora basta aspettare che scenda di prezzo con l'arrivo di quelli con maggiori capacità! :fagiano:
Grazie per le risposte! :)
Non aspetterai poco allora visto che prima di fine anno non se ne parla di quelli nuovi.
Non aspetterai poco allora visto che prima di fine anno non se ne parla di quelli nuovi.
allora dovrò sperare che mi facciano un bel contratto con il nuovo lavoro! :asd:
ilratman
23-02-2010, 11:58
Ma avrò fatto una prova del sequenziale di 1GB, con un risultato che non rispecchia nulla nel mio sistema. O non ho capito nulla? o.O
Ad ogni modo quello all'acquisto l'ho fatto a 100MB, ormai per mantenere confrontabilità devo continuare così...
Più che altro farlo a 1000 ci si svincola dalla dimensione della cache che darebbe risultati falsati.
Per dirti un meccanico su un controller con 256mb di cache a bordo da risultati superiori ad un ssd perché il test a 100 è fatto tutto in cache.
ilratman
23-02-2010, 12:00
allora dovrò sperare che mi facciano un bel contratto con il nuovo lavoro! :asd:
Beh indipendentemete dall'ssd lo spero per te.
ilratman
23-02-2010, 12:13
Sono daccordo sul problema cache, ma se non ho file più grandi di 100MB su C: il risultato che ottengo mi dice veramente qualcosa usando un dataset da 1GB? :mbe: :confused:
In realtà si perché andrà lui a scrivere un file da 1gb visto che il bench lo fai anche a disco vuoto.
Cmq cambia poco tra i due bench.
ilratman
23-02-2010, 12:27
Fin qui ci arrivo, la mia domanda è se rappresenti un caso reale rispetto al mio uso del disco.
Direi che lo è di più usare un dataset da 100MB, visto che i miei file sono tutti più piccoli, che non uno da 1GB :>
Vista così va bene non ti do torto, alla fine la maggior parte usa file anche meno di 50mb.
Il discorso del 1000 è solo per avere le prestazioni max non influenzate dalla cache non misurare il reale utilizzo, per quello potresti fare altri bench come iometer etc.
Legolas84
23-02-2010, 13:06
Ciao a tutti. Devo reinstallare il S.O. sul mio Intel X25 M da 160 Gb. Volendo fare un erase totale, qualcuno mi sa dire come e dove trovare il programma per farlo?. Grazie
Ma se si renstalla windows non si fa già un erase totale?
The_Saint
23-02-2010, 13:09
Ciao a tutti. Devo reinstallare il S.O. sul mio Intel X25 M da 160 Gb. Volendo fare un erase totale, qualcuno mi sa dire come e dove trovare il programma per farlo?. GrazieSe è un G1, puoi usare HDDErase, se è un G2 non ti serve. ;)
So che gli ssd non vanno deframmentati, tuttavia una deframmentazione ogni tanto nn si puo' fare ?
E' circa un mese e mezzo che ho l'intel e oggi faccio uno scan con Defraggler mi dice: 1038 file frammentati, 6596 frammenti in totale, 7% frammentati, visualizzando i file chiaramente li vedo tutti quelli che sono.
Che faccio, eseguo la deframmentazione ?
Se è un G1, puoi usare HDDErase, se è un G2 non ti serve. ;)
il problema è che l ho fatto partire da dos(con i file del recovery di win98 che ho trovato su una piccola guida postata tempo fa su questo forum)ma una volta fatto partire non mi faceva vedere i dischi, ne in 3 ne in 20 minuti di "aspettiamo e vediam se succede qlcs"...e ho provato la versione 4.0 e la 3.xx ... ho provato anche ubcd da cd-rom ma non capisco come farlo andare :P
l'ultima che mi rimane è l'altra opzione postata da sirio con la cmd in dos dei file di ripristino di windows vista/7 ... appena ho due minuti la tento anche quella...
mikedepetris
23-02-2010, 13:17
So che gli ssd non vanno deframmentati, tuttavia una deframmentazione ogni tanto nn si puo' fare ?
E' circa un mese e mezzo che ho l'intel e oggi faccio uno scan con Defraggler mi dice: 1038 file frammentati, 6596 frammenti in totale, 7% frammentati, visualizzando i file chiaramente li vedo tutti quelli che sono.
Che faccio, eseguo la deframmentazione ?
perche'?
e deselezionate :
- Enable Boot Tracing
a) Si può vedere in che condizioni di salute è un disco non ancora partizionato e formattato ?
b) Per l'allineamento con diskpar su windows 7 è giusto rispondere 2048 (1024k) ?
c) Dopo l'allineamento posso far partire l'installazione di Win 7 oppure devo per forza formattare da Disk Management ?
d) Una volta allineato l'SSD potrei importarmi un'immagine fatta con True Image 2010 del mio attuale disco con Windows 7 e tutti i programmi ?
e) Non avendo dischi in RAID posso partire settando AHCI oppure devo passare per forza per IDE
ilratman
23-02-2010, 13:30
cosa perche' ?
Perché devi fare il defrag?
Non ha nessun senso.
The_Saint
23-02-2010, 13:38
E' un G2, quindi dici che non serve? Basta che formatto normalmente?Esatto... formatti normalmente, installi e quando hai finito dai una passata con il toolbox Intel e sei a posto. ;)
mikedepetris
23-02-2010, 13:43
Perché devi fare il defrag?
Non ha nessun senso.
i meccanici si deframmentano per ridurre i movimenti della testina che deve andare a leggere i frammenti in posti ad una certa distanza
perche' vuoi deframmentare un ssd?
DanieleDS
23-02-2010, 13:44
QUOTO AMPIAMENTE!!!
prova cosi...
http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?69503-How-to-use-OCZ-Sanitary-Erase&p=491932&viewfull=1#post491932
provato ma anche con questo metodo sanitary erase mi dice "error 04" mentre hdderase nemmeno lo fa partire...temo proprio che non gradisca gli intel o hanno fatto in modo di non gradirli :P
finiti questi due giorni di esami, monto il caro vecchio floppy e ne faccio uno dos...una volta fatto quello, mi basterà copiare sul floppy hdderase(in cartella o meno)e farlo partire giusto??sempre che funzioni.....
mikedepetris
23-02-2010, 15:31
Per lavoro mi fa molto comodo usare Google Desktop, anzi tengo anche attivo l'indicizzatore di windows, e qualche volta mi capita di usarlo.
Finora non ho toccato nulla dove sarebbe convienente tenere questi file piuttosto grandini e frequentemente aggiornati:
- ramdisk dove ho gia' i temp e cache
- ssd C: come ora
- hdd
RAMdisk scarterei, bisognerebbe averne di avanzo visto attualmente i miei soli indici di:
C:\Documents and Settings\<user>\Local Settings\Application Data\Google\Google Desktop Search\
superano i 4GB!
Piuttosto li metterei su hdd, in quando essendo la ricerca indicizzata ed il grosso del file statico, mi sembra inutile occupare spazio sull'hdd, la ricerca e' alla fin fine praticamente istantanea in ogni caso.
Sono tentato dal fare una prova e spostare la cartella sul vr...
I soliti sospetti
23-02-2010, 18:28
Se è un G1, puoi usare HDDErase, se è un G2 non ti serve. ;)
Ti chiedo una cosa: io avevo l'abitudine con i meccanici in fase di installazione di 7 di eliminare tutte le partizioni e di ricrearle formattandole... con ssd posso fare tranquillamente uguale? Elimino la partizione del SO e quella riservata da 100Mb?
Grazie :)
The_Saint
23-02-2010, 18:43
Ti chiedo una cosa: io avevo l'abitudine con i meccanici in fase di installazione di 7 di eliminare tutte le partizioni e di ricrearle formattandole... con ssd posso fare tranquillamente uguale? Elimino la partizione del SO e quella riservata da 100Mb?
Grazie :)Certo, non cambia nulla... ma normalmente se non devi modificare la grandezza della partizione non è necessario eliminarla, basta un format veloce. ;)
I soliti sospetti
23-02-2010, 18:48
Certo, non cambia nulla... ma normalmente se non devi modificare la grandezza della partizione non è necessario eliminarla, basta un format veloce. ;)
Lasciando intatta quella che crea da 100Mb?
The_Saint
23-02-2010, 18:54
Lasciando intatta quella che crea da 100Mb?Yes ;)
I soliti sospetti
23-02-2010, 18:57
Yes ;)
Thanks!;)
giuliano61
23-02-2010, 21:50
http://img62.imageshack.us/img62/8745/controllerich7.th.jpg (http://img62.imageshack.us/i/controllerich7.jpg/)
http://img130.imageshack.us/img130/7173/acery.th.jpg (http://img130.imageshack.us/i/acery.jpg/)
vangelo ragazzi ho provato X25-M 80 sul portatile e fà veramente pena.......
stì controller sono nà ciofeca......
http://img9.imageshack.us/img9/8024/ssdacer.th.jpg (http://img9.imageshack.us/i/ssdacer.jpg/)
Raga una domanda relativa al mio OCZ Vertex Turbo I che utilizzo come disco di sistema:
E' normale che lo veda come periferica rimuovibile, tipo un hd esterno USB?
Allego lo screen del pannello rimozione sicura:
Raga una domanda relativa al mio OCZ Vertex Turbo I che utilizzo come disco di sistema:
No,non è assolutamente normale,a me non lo fa e penso che non lo faccia a nessun altro.
Su che controller è montato l'SSD?
Hai messo ACHI nel bios?
Vedo che hai Win7,magari aspettiamo qualcuno che ha Seven e sentiamo cosa dice.
I soliti sospetti
23-02-2010, 23:06
No,non è assolutamente normale,a me non lo fa e penso che non lo faccia a nessun altro.
Su che controller è montato l'SSD?
Hai messo ACHI nel bios?
Vedo che hai Win7,magari aspettiamo qualcuno che ha Seven e sentiamo cosa dice.
Normale... se si usano driver generici e' cosi'.
ciccio24783
23-02-2010, 23:12
Cosa ne pensate di questo ssd?è migliore dell'intel x-25M da 80gb??
CORSAIR SSD Performance Gen 2 64GB SATAII 2,5"
cod. prod. CMFSSD-64GBG2D
Hard Disk 2.5'' Solid State Disk, 64 SATA - Chip MLC
Hard Disk allo stato solito da 64 GB
DRAM cache memory 128 MB
Velocità massima scrittura sequenziale 180 MB / Sec.
Velocità massima lettura sequenziale 220 MB / Sec.
Totale assenza di parti in movimento, aspettativa di vita oltre i 100 anni
AceGranger
23-02-2010, 23:26
Test generico di un Agility 120Gb con firmware 1.4
http://www.comptoir-hardware.com/images/stories/articles/comparatif_ssd/ocz/crystal_agility_t.png
Agility 120 Gb firmware 1.4 montato su case 2.5 Antec con e-Sata
scheda madre P6T
http://img521.imageshack.us/img521/3875/agilityesata.th.jpg (http://img521.imageshack.us/i/agilityesata.jpg/)
purtroppo l'e-Sata è collegato al controller secondario Jmicron :cry:
p.s. non passa il trim attraverso quel cesso di controller
ilratman
24-02-2010, 07:46
Normale... se si usano driver generici e' cosi'.
Da tutte le risposte che ho letto presumo che nessuno di voi abbia usato l'ahci prima dell'ssd.
Male molto male visto che l'ahci con i meccanici abilita l'ncq che fa alzare notevolmente il valore del 4k perché manda in sequenza le richieste dei dati per minimizzare il movimento della testina.
Cmq basta fare proprietà del disco e togliere il flag da rendi rimovibile l'unità.
Non centrano nulla i driver generici.
...diciamo che non ho molte pretese... ho visto la serie nuova dei ssd kingston mi sembrava decisamente migliore rispetto alla precedente serie V, anche il prezzo mi sembrava conveniente e l'ho ordinato.... lo monterò sul nuovo eeepc dell'asus dual core 1201N....
ho ricevuto l'ssd ed installato sul eeepc, prima però l'ho aperto e fotografato... interessano a qualcuno le foto interne del kingston SNV425?
The_Saint
24-02-2010, 08:45
ho ricevuto l'ssd ed installato sul eeepc, prima però l'ho aperto e fotografato... interessano a qualcuno le foto interne del kingston SNV425?In che senso? Hai aperto il drive stesso per vedere che controller usa?
Un questo caso allora sì... ed anche parecchio! :)
Certo per i test era meglio montarlo su un PC... su un netbook sarà cmq castrato...
ilratman
24-02-2010, 09:00
Interessa molto anche a me.
Marinelli
24-02-2010, 09:38
vangelo ragazzi ho provato X25-M 80 sul portatile e fà veramente pena.......
stì controller sono nà ciofeca......
Sì, i controller dei portatili strozzano le prestazioni.
Io ho un ICH8-M e un SSD da 1,8" Samsung. I risultati sono decisamente inferiori a quelli ottenuti con un X25-M su P55, ma non so per quanto ciò è dovuto dal SSD e quanto dal controller. Sarei tentato di passare a un Intel X18-M, ma probabilmente il gioco non varrebbe la candela.
The_Saint
24-02-2010, 09:42
Sandisk presenta gli SSD serie S3 con garanzia di 10 anni - http://www.hwupgrade.it/news/storage/sandisk-presenta-gli-ssd-serie-s3-con-garanzia-di-10-anni_31711.html
nuovo controller e firmware by SanDisk... sono proprio curioso di sapere che prestazioni avranno e quanto è affidabile questa nuova tecnologia che hanno chiamato "ExtremeFFS". :)
giuliano61
24-02-2010, 09:47
Sì, i controller dei portatili strozzano le prestazioni.
Io ho un ICH8-M e un SSD da 1,8" Samsung. I risultati sono decisamente inferiori a quelli ottenuti con un X25-M su P55, ma non so per quanto ciò è dovuto dal SSD e quanto dal controller. Sarei tentato di passare a un Intel X18-M, ma probabilmente il gioco non varrebbe la candela.
si certo me ne sono reso conto,
tutto sommato nell'utilizzo quotidiano nel portatile non cambia molto.
la prova l'avevo fatta visto che l'SSD c'è l'ho e tutto sommato con due orette perse a installare il sistema operativo mi sono tolto la curiosità.
è che anche qui sul forum a detta di molti mettendo un ssd sul portatile le opinioni erano : ti sembrerà che voli...anche con i controller vecchi...
adesso aggiungo io dal basso della mia profonda ignoranza in fatto di pc...
mica tanto vola.....
ciao e grazie
ilratman
24-02-2010, 10:14
la prova l'avevo fatta visto che l'SSD c'è l'ho e tutto sommato con due orette perse a installare il sistema operativo mi sono tolto la curiosità.
è che anche qui sul forum a detta di molti mettendo un ssd sul portatile le opinioni erano : ti sembrerà che voli...anche con i controller vecchi...
mica tanto vola.....
ciao e grazie
Dipende molto dal portatile e da cosa ci fai, se il portatile è scarso di suo l'ssd non fa ceto miracoli ma se il portatile lo usi seriamente e ci lavoro ed è serio la differenza è abissale.
Prova a lavorare con un database quando sei da un cliente e poi ne riparliamo.
Anche se nel mio m4300 le prestaIoni sono il 20% inferiore che su un desktop sono notevoli lo stesso.
frafelix
24-02-2010, 10:32
provato ma anche con questo metodo sanitary erase mi dice "error 04" mentre hdderase nemmeno lo fa partire...temo proprio che non gradisca gli intel o hanno fatto in modo di non gradirli :P
finiti questi due giorni di esami, monto il caro vecchio floppy e ne faccio uno dos...una volta fatto quello, mi basterà copiare sul floppy hdderase(in cartella o meno)e farlo partire giusto??sempre che funzioni.....
Attenzione che se hai un intel G2 l'unica versione che puoi usare di hdderase è la 3.3. Le più nuove (mi pare la 4.0) non supportano gli intel
The_Saint
24-02-2010, 10:39
Dipende molto dal portatile e da cosa ci fai, se il portatile è scarso di suo l'ssd non fa ceto miracoli ma se il portatile lo usi seriamente e ci lavoro ed è serio la differenza è abissale.
Anche se nel mio m4300 le prestaIoni sono il 20% inferiore che su un desktop sono notevoli lo stesso.Concordo ed aggiungo: io ho trovato parecchia differenza anche installando l'SSD su un netbook (EeePC 1000HE)... per un periodo ho utilizzato un Vertex 30GB e rispetto al disco tradizionale da 5400rpm in effetti è un altro mondo! :)
giuliano61
24-02-2010, 10:42
Anche se nel mio m4300 le prestaIoni sono il 20% inferiore che su un desktop sono notevoli lo stesso.
si certo sicuramente hai ragione anche perchè il mio portatile oramai è datato e comunque ne faccio un utilizzo casalingo.. al massimo modifico qualche foto con photoshop.....
comunque non è tutto oro quel che luccica......http://www.appuntidigitali.it/4838/solid-state-drive-freddi-dati-o-onesta-ignoranza/
Attenzione che se hai un intel G2 l'unica versione che puoi usare di hdderase è la 3.3. Le più nuove (mi pare la 4.0) non supportano gli intel
ieri sera ho messo su pennina usb il dos con i file di windows98(il mio fidato floppy non mi va piu:cry: )ho fatto partire hdd erase 3.3 partito ottimamente ma alla schermata dove dovrebbero esserci i dischi proprio non vuole sapere di andare avanti...ma perchè????con l'hp usb format inserisco i file di dos w98 che trovo su una guida(non riesco a mettere quelli del dos 6.2 perchè non mi va il virtual floppy drive su windows 7), metto i file di hdderase dentro una directory, su dos arrivo a
X:>cd hdderase\hdderase
mi fa partire il programmino ma proprio non mi funzica, non trova dopo 10 minuti nessun drive...che puff
ora sto provando questa (http://ata.wiki.kernel.org/index.php/ATA_Secure_Erase) qlcn altro l ha mai provata???
The_Saint
24-02-2010, 11:51
Mi iscrivoBastava andare nel menù della discussione "Strumenti" e poi selezionare: "Sottoscrivi questa discussione"... ;)
:p
Bastava andare nel menù della discussione "Strumenti" e poi selezionare: "Sottoscrivi questa discussione"... ;)
:p
:asd: non lo sapevo, grazie ;)
ciccio24783
24-02-2010, 12:44
Cosa ne pensate di questo ssd?è migliore dell'intel x-25M da 80gb??
CORSAIR SSD Performance Gen 2 64GB SATAII 2,5"
cod. prod. CMFSSD-64GBG2D
Hard Disk 2.5'' Solid State Disk, 64 SATA - Chip MLC
Hard Disk allo stato solito da 64 GB
DRAM cache memory 128 MB
Velocità massima scrittura sequenziale 180 MB / Sec.
Velocità massima lettura sequenziale 220 MB / Sec.
Totale assenza di parti in movimento, aspettativa di vita oltre i 100 anni
Nessuno sa rispondermi??
I soliti sospetti
24-02-2010, 13:33
Da tutte le risposte che ho letto presumo che nessuno di voi abbia usato l'ahci prima dell'ssd.
Non e' il mio caso e non capisco cosa ti dia lo spunto per dedurlo.
Male molto male visto che l'ahci con i meccanici abilita l'ncq che fa alzare notevolmente il valore del 4k perché manda in sequenza le richieste dei dati per minimizzare il movimento della testina.
Appunto lo impostavo se non facevo raid e cmq mai tenuto il disco in ide da che c'e' ahci.
Cmq basta fare proprietà del disco e togliere il flag da rendi rimovibile l'unità.
Non lo ha chiesto altrimenti lo avrei suggerito.
Non centrano nulla i driver generici.
Ogni installazione di 7 (e ne ho fatte decine), impostando ahci, prima di installare i driver ICH10R Intel, tutti i drive ad esso connessi compaiono tra le periferiche removibili anche se non tutte lo sono.
Mi viene il dubbio che forse tu non abbia mai installato i driver Intel sul controller dato che installandoli appunto, i drive non compaiono piu' tra le periferiche removibili.
DanieleDS
24-02-2010, 13:37
Ragazzi qualcuno di voi ha preso questo adattatore per ssd?
SCYTHE Adattatore Bay Rafter da 2,5" a 3,5" per Hard Disk o SSD
costa 3.4€ su ru@@@@re.it, sapete dirmi se è valido o meglio quello dell'ocz a 10€?
I soliti sospetti
24-02-2010, 13:38
costa 3.4€ su ru@@@@re.it, sapete dirmi se è valido o meglio quello dell'ocz a 10€?
@sirioo lo usa da quello che so io e pare sia buono.:)
@sirioo lo usa da quello che so io e pare sia buono.:)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100215001020_20090527195426_ssd2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100215001020_20090527195426_ssd2.jpg)
two e meglio che one :D
ho utilizzato la guida di questo http://ata.wiki.kernel.org/index.php/ATA_Secure_Erase
i valori del g1 ora sono: (test a 1000 - sb600 amd)
Tipologia read write
seq 222,9 73,34
512k 160.7 75,06
4k 17,39 53,92
4k qd32 20.14 56,24
sono in riga no??diciamo che possiamo ormai dimenticare hdd erase e installarci su windows oppure devo trovare il modo per usare il programmino dos??
DanieleDS
24-02-2010, 14:02
http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100215001020_20090527195426_ssd2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100215001020_20090527195426_ssd2.jpg)
two e meglio che one :D
Grazie Sirioo, lo compro!!!, se l'hai tu che sei il top vado a botta sicura:D
Grazie Sirioo, lo compro!!!, se l'hai tu che sei il top vado a botta sicura:D
se non sbaglio dovrebbero esistere 2 vers la mia e la rev A ti mando il link in pm
daniel libera spazio sulla casella dei pm ;)
Deviling Master
24-02-2010, 14:39
Allora
1) Col manuale della scheda madre ho collegato l'SSD alla Sata1 e i due hd magnetici a Sata2 e Sata3
2) Avvio, apro il bios e controllo le porte. Corrispondono.
3) Infilo il disco di aggiornamento del firmware SSD, seguo la guida in pdf allegata e aggiorno con successo il firmware
4) Seguendo il manuale entro nel bios, sezione hardware e setto sata su RAID
5) Seguendo sempre il manuale, premo CTRL+I all'avvio, creo un raid1 tra i due hard disk magnetici
6) Inserisco il DVD di 7, mi riconosce due HD, l'SSD da 80 e il raid da 320GB. Scelgo l'SSD e procedo.
Al momento sta installando. Fin qua ho fatto tutto giusto?
ilratman
24-02-2010, 14:55
Allora
1) Col manuale della scheda madre ho collegato l'SSD alla Sata1 e i due hd magnetici a Sata2 e Sata3
2) Avvio, apro il bios e controllo le porte. Corrispondono.
3) Infilo il disco di aggiornamento del firmware SSD, seguo la guida in pdf allegata e aggiorno con successo il firmware
4) Seguendo il manuale entro nel bios, sezione hardware e setto sata su RAID
5) Seguendo sempre il manuale, premo CTRL+I all'avvio, creo un raid1 tra i due hard disk magnetici
6) Inserisco il DVD di 7, mi riconosce due HD, l'SSD da 80 e il raid da 320GB. Scelgo l'SSD e procedo.
Al momento sta installando. Fin qua ho fatto tutto giusto?
Si ok.
Deviling Master
24-02-2010, 15:22
Si ok.
Proseguo
1) Ho installato i driver base del PC (scheda madre, audio, ....)
2) Ho installato SSD Intel ToolBox, ho pianificato 1 operazione alla settimana e gli ho dato 1 giro manualmente adesso
3) Ho installato il Rapid Storage Manager
4) Ho aperto il SSD Tweaker ma su questo sono un po dubbioso perchè nn so cosa abbia fatto....
Domanda: per i problemi che sono successi in precedenza il venditore del mio pc mi ha detto di testare tutto l'hardware (RAM, HD, ....) con software specifici ma non mi ha lasciato nessun nome. Sapete aiutarmi?
mikedepetris
24-02-2010, 15:40
Proseguo
1) Ho installato i driver base del PC (scheda madre, audio, ....)
2) Ho installato SSD Intel ToolBox, ho pianificato 1 operazione alla settimana e gli ho dato 1 giro manualmente adesso
3) Ho installato il Rapid Storage Manager
4) Ho aperto il SSD Tweaker ma su questo sono un po dubbioso perchè nn so cosa abbia fatto....
Domanda: per i problemi che sono successi in precedenza il venditore del mio pc mi ha detto di testare tutto l'hardware (RAM, HD, ....) con software specifici ma non mi ha lasciato nessun nome. Sapete aiutarmi?
tanto per dire, verifica l'allineamento:
wmic partition get Name,StartingOffset,Size
oppure:
msinfo32. When the info program runs, navigate to Components > Storage > DISKS and look for "partition starting offset" with a value in bytes. This method works in XP, Vista and W7.
DanieleDS
24-02-2010, 15:56
se non sbaglio dovrebbero esistere 2 vers la mia e la rev A ti mando il link in pm
ho fatto l'ordine su tot@@@ pagato con paypal, dopo 2 minuti mi avevano rimborsaro con scritto materiale non disponibile, direi che lo prendo dall'altra parte...
Deviling Master
24-02-2010, 16:06
Ho fatto andare per vedere come va con sistema operativo appena installato
http://img713.imageshack.us/img713/4403/immaginero.png
Ora controllo l'allineamento
Deviling Master
24-02-2010, 16:12
Ecco qua anche per l'allineamento
http://img707.imageshack.us/img707/3830/immaginevnn.png
Come devo interpretare questi dati?
Marinelli
24-02-2010, 16:59
mica tanto vola.....
ciao e grazie
Beh, io sono tra quelli che comunque apprezzano notevolmente il fatto di avere un SSD sul portatile, in quanto pur non avendo le stesse prestazioni che si hanno sul fisso, si può rilevare una notevole differenza rispetto a un comune disco magnetico nel caricamento del sistema operativo, nell'apertura dei programmi, insomma nei tempi di risposta generali del PC. Per non parlare della miglior tolleranza agli urti e dei minori consumi.
Ciao ;)
mi accodo alla domanda...ho praticamente gli stessi dati.
La cosa che mi ha fatto strano è che in pratica win7 mi ha creato da solo una mini partizione da 100 mega (invisibile all'utente).
Stessi identici valori di starting offset e lenght, e anche a me ha creato sta partizioncina di 100 mb inspiegabile.
pasqualaccio
24-02-2010, 18:27
idem, almeno è allineato :)
ThEbEsT'89
24-02-2010, 18:30
Devi prendere il valore HiddenSector moltiplicarlo per 512 (il numero di blocchi) e dividerlo per 4K (4096). Se ti viene un intero allora la partizione è allineata. Se cerchi nel 3d avevo fatto la stessa domanda e me l'avevano spiegato ottimamente :)
Cavallomatto
24-02-2010, 18:31
La cosa che mi ha fatto strano è che in pratica win7 mi ha creato da solo una mini partizione da 100 mega (invisibile all'utente).Per quanto mi riguarda,onde evitare la creazione della cosidetta partizione "Fantasma",prima di istallare Seven,ho allocato il disco con il dvd di Vista e,succesivamente ho istallato 7.
Deviling Master
24-02-2010, 18:33
Devi prendere il valore HiddenSector moltiplicarlo per 512 (il numero di blocchi) e dividerlo per 4K (4096). Se ti viene un intero allora la partizione è allineata. Se cerchi nel 3d avevo fatto la stessa domanda e me l'avevano spiegato ottimamente :)
206'848 / 4096 = 50.5... Quindi non è allineata? Mi avevano detto tutti che Win7 allinea da solo
ThEbEsT'89
24-02-2010, 18:36
La cosa che mi ha fatto strano è che in pratica win7 mi ha creato da solo una mini partizione da 100 mega (invisibile all'utente).
E' normale. Seven mette in quella partizione i file di boot e la usa per alcune caratteristiche della versione Ultimate. Lascialo fare e vivi sereno ;)
206'848 / 4096 = 50.5... Quindi non è allineata? Mi avevano detto tutti che Win7 allinea da solo
206848*512/4096= 25856
è allineata ;)
Interessa molto anche a me.
...se mi date la vostra email vi mando le foto.... non riesco ad allegarle qui sono troppo grandi... come bisogna fare?
Intel-Inside
24-02-2010, 19:13
...se mi date la vostra email vi mando le foto.... non riesco ad allegarle qui sono troppo grandi... come bisogna fare?
ridimensionale e uppale su http://imageshack.us/ e qui posti il link ;)
Ogni installazione di 7 (e ne ho fatte decine), impostando ahci, prima di installare i driver ICH10R Intel, tutti i drive ad esso connessi compaiono tra le periferiche removibili anche se non tutte lo sono.
Mi viene il dubbio che forse tu non abbia mai installato i driver Intel sul controller dato che installandoli appunto, i drive non compaiono piu' tra le periferiche removibili.
Era proprio per via dei drivers generici di Win7 che il mio OCZ appariva tra le periferiche rimouvibili.... ho installato i dirvers intel per il controller ich10r e tutto è andato a posto.
grazie e ciauz
giuliano61
24-02-2010, 22:05
Beh, io sono tra quelli che comunque apprezzano notevolmente il fatto di avere un SSD sul portatile, in quanto pur non avendo le stesse prestazioni che si hanno sul fisso, si può rilevare una notevole differenza rispetto a un comune disco magnetico nel caricamento del sistema operativo, nell'apertura dei programmi, insomma nei tempi di risposta generali del PC. Per non parlare della miglior tolleranza agli urti e dei minori consumi.
Ciao ;)
bè forse ho tratto conclusioni troppo velocemente ..
adesso intanto lo uso sul pc il mio SSD e imparo a conoscerne le potenzialità
chissa, non è detto che col tempo magari uno di quelli più economici sul portatile, visto la limitazione del controller, non c'è lo metta!
ciao e grazie
giuliano61
24-02-2010, 22:17
Per un uso simile è difficile notare la differenza anche con un meccanico, però fai una prova solo per curiosità, manda una scansione antivirus mentre usi il pc, dimmi se non noti la differenza :)
ok grazie della dritta ci provero....
Siamo tutti (credo) concordi con quello che c'è scritto nell'articolo, ciò vale per gli SSD come per i processori. Certo lui prende a paragone una scheda video da 70 euro contro una da 400, facciamo lo stesso con gli SSD, prendiamo una pendrive e un SSD anche mediocre, vediamo se non si nota la differenza....:D
Oppure usiamo giornalmente (senza videogiocare) le due video, vediamo se nota le differenze :D
si è vero hai ragione se mai si cambia mai si progredisce,e sicuramente non ho notato molti miglioramenti perchè l'SSD non ho ancora iniziato a usarlo (veramente x quelle che sono le sue potenzialità)
è che sai questi piccoli passi a noi utenti finali costano un occhio...
e per quello che secondo mè è importante anche valutare quando i cambiamenti sono palpabili o quando sono solo s@@@e mentali.....
secondo mè anche un pò a questo alludeva l'articolo
e credimi se ti dico che mi ci metto anche io tra quelli che stè pippe mentali se le fanno........
comunque grazie a tutti x i suggerimenti e i consigli
Deviling Master
24-02-2010, 22:38
Ho seguito questo post e ho messo tutto, tranne il messaggio in rosso.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27520416&postcount=4
C'è altro da mettere?
ridimensionale e uppale su http://imageshack.us/ e qui posti il link ;)
qui troverete le foto del kingston snv 425
http://img222.imageshack.us/gal.php?g=img1814v.jpg
http://img222.imageshack.us/gal.php?g=img1814v.jpg
hai fatto qualche test!?
ilratman
24-02-2010, 23:21
si è vero hai ragione se mai si cambia mai si progredisce,e sicuramente non ho notato molti miglioramenti perchè l'SSD non ho ancora iniziato a usarlo (veramente x quelle che sono le sue potenzialità)
è che sai questi piccoli passi a noi utenti finali costano un occhio...
e per quello che secondo mè è importante anche valutare quando i cambiamenti sono palpabili o quando sono solo s@@@e mentali.....
secondo mè anche un pò a questo alludeva l'articolo
e credimi se ti dico che mi ci metto anche io tra quelli che stè pippe mentali se le fanno........
comunque grazie a tutti x i suggerimenti e i consigli
capisco il tuo punto di vista, se usi un ssd così per un uso generico la differenza non è abissale, ma vedrai che nel tempo ti abituerai e non potrai tornare al meccanico.
Capisco che ti sembra non cambi nulla ma vedrai che non avere tutti quei rallentamenti dovuti al meccanico la differenza nell'uso la fa, metti in conto una scansione antivirus un aggiornamento Windows un qualsiasi altro motivo per cui il disco sia impegnato, ebbene non ti accorgerai più di tutte queste cose.
il mio controller andrebbe bene per l'intel x25-m g2?o lo limiterebbe?grazie
ilratman
24-02-2010, 23:27
il mio controller andrebbe bene per l'intel x25-m g2?o lo limiterebbe?grazie
I migliori risultati si hanno con ich10r , con amd un Po meno e ancorameno con nvidia.
Cmq secondo me la differenza non è chissà che importante.
Orangina
24-02-2010, 23:44
ragazzi vorrei comprare un SSD da 64gb stando sotto i 250€.
Lo utilizzerei per il sistema operativo (Seven) e i programmi. I dati sono su un altro HD meccanico.
Ero orientato verso i corsair, ho trovato sia la serie performance che la extreme entro la soglia dei 250, sempre a 64gb.
Che mi dite del 80gb intel?
Grazie
ilratman
24-02-2010, 23:57
ragazzi vorrei comprare un SSD da 64gb stando sotto i 250€.
Lo utilizzerei per il sistema operativo (Seven) e i programmi. I dati sono su un altro HD meccanico.
Ero orientato verso i corsair, ho trovato sia la serie performance che la extreme entro la soglia dei 250, sempre a 64gb.
Che mi dite del 80gb intel?
Grazie
150€ supertalent ultradrive gx mlc. Per i 64gb di meglio non c'è.
Per gli 80gb l'intel è il top.
250€ st ultradrive gx2 mlc 128gb
300€ su ultradrive gx mlc 128gb che va un po' di più del gx2 per via di nand più performanti.
Orangina
25-02-2010, 00:12
150€ supertalent ultradrive gx mlc. Per i 64gb di meglio non c'è.
Per gli 80gb l'intel è il top.
250€ st ultradrive gx2 mlc 128gb
300€ su ultradrive gx mlc 128gb che va un po' di più del gx2 per via di nand più performanti.
Scusa la domanda da completo inesperto. Ma perchè il supertalent costa così "poco" rispetto alle altre marche (corsair, OCZ, ecc...)?
L'80gb della intel lo sto cercando in qualche shop in italia ma è introvabile
Tra il supertalent e l'intel, tralasciando il prezzo e la capacità, quale consiglieresti?
ilratman
25-02-2010, 00:23
Scusa la domanda da completo inesperto. Ma perchè il supertalent costa così "poco" rispetto alle altre marche (corsair, OCZ, ecc...)?
L'80gb della intel lo sto cercando in qualche shop in italia ma è introvabile
Tra il supertalent e l'intel, tralasciando il prezzo e la capacità, quale consiglieresti?
St ha sempre avuto prezzi bassi ma gli ssd sono ottimi. Sono esattamente i corsair con indilix solo che costano quasi la metà e vanno uguali.
Tra intel e st direi intel ma dipende anche dall'uso che ne faresti.
salve gente , essendo appassionato di sim racer con xp in dx9 e provando con seven , ho constatato che andrei a pagare nessun beneficio , vorrei chiedere se un ssd e' compatibile con questo o.s. e anche se nel caricamento della simulazione otterrei velocita' evidente . Il caricamento corrisponde al read ?
Grazie :D
Orangina
25-02-2010, 00:31
St ha sempre avuto prezzi bassi ma gli ssd sono ottimi. Sono esattamente i corsair con indilix solo che costano quasi la metà e vanno uguali.
Tra intel e st direi intel ma dipende anche dall'uso che ne faresti.
Ci installerei semplicemente il sistema operativo (SEVEN) e tutti i programmi, spostando tutti i documenti e altro (desktop,ecc) su un altro disco da 500gb 7200.
Il problema è trovarli questi due modelli :muro:
ilratman
25-02-2010, 00:34
Ci installerei semplicemente il sistema operativo (SEVEN) e tutti i programmi, spostando tutti i documenti e altro (desktop,ecc) su un altro disco da 500gb 7200.
Il problema è trovarli questi due modelli :muro:
Per gli st chiedi a sirio per gli intel è un po' più dura.
Cmq tra intel e st ci sono 15gb di differenza una volta formattati, 60vs75.
The_Saint
25-02-2010, 07:57
http://img222.imageshack.us/gal.php?g=img1814v.jpgOk... c'è tutto tranne l'unica cosa che interessava! :p
Il chip del controller è quello coperto dalla pasta termica... :D
ilratman
25-02-2010, 08:26
Ok... c'è tutto tranne l'unica cosa che interessava! :p
Il chip del controller è quello coperto dalla pasta termica... :D
Infatti.
C'è da notare che se devono raffreddare il antroller qualcosa di strano c'è.
The_Saint
25-02-2010, 08:39
C'è da notare che se devono raffreddare il antroller qualcosa di strano c'è.Sinceramente non so se anche gli altri SSD utilizzano la pasta siliconica sul chip del controller... dalle immagini che girano in rete non ne ho mai vista, ma può anche essere che prima di fare le foto li abbiano ripuliti...
@ anatol: leva 'sta pasta che siamo curiosi! :D
ilratman
25-02-2010, 09:08
Sinceramente non so se anche gli altri SSD utilizzano la pasta siliconica sul chip del controller... dalle immagini che girano in rete non ne ho mai vista, ma può anche essere che prima di fare le foto li abbiano ripuliti...
@ anatol: leva 'sta pasta che siamo curiosi! :D
Quello più che pasta è un pad termico che serve a mettere in contatto il controller con case che essendo di alluminio aiuta a raffreddarlo.
È da capire perché deve essere raffreddato.
Non l'ho mai visto neanche io.
Deviling Master
25-02-2010, 10:25
Stavo seguendo questa guida
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27520463&postcount=7
Con 6GBdi RAM (e paginazione spenta) quanto dovrei farlo grande il RAMDisk?
La cartella Temp e il resto anzichè in ram nn posso spostarlo sul disco meccanico?
La cartella Temp e il resto anzichè in ram nn posso spostarlo sul disco meccanico?
io ho donato a ram disk 1 gb ho messo dentro tutto e mi trovo una favola...ho preferito cosi xche anche nell individuaizoni di virus nella cartella temp non vai a compromettere hd su dove ci sono dati ecc....e come prestaz globali andresti a perdere qualcosa..
The_Saint
25-02-2010, 10:31
La cartella Temp e il resto anzichè in ram nn posso spostarlo sul disco meccanico?Se sposti su meccanico, perdi tutti i vantaggi di avere SSD + Ramdisk... ;)
Con 6GB puoi tranquillamente usare un ramdisk anche di 2GB... tanto lo spazio verrà occupato dinamicamente.
mikedepetris
25-02-2010, 10:34
io ho donato a ram disk 1 gb ho messo dentro tutto e mi trovo una favola...ho preferito cosi xche anche nell individuaizoni di virus nella cartella temp non vai a compromettere hd su dove ci sono dati ecc....
idem, e cerco di fare tutti i lavori in RAMdisk, in pratica copiare dall'ssd i file che servono e' un attimo, e poi lavorarci in RAMdisk si viaggia da paura, con le ovvie considerazioni sulla volatilita' dei dati
idem, e cerco di fare tutti i lavori in RAMdisk, in pratica copiare dall'ssd i file che servono e' un attimo, e poi lavorarci in RAMdisk si viaggia da paura, con le ovvie considerazioni sulla volatilita' dei dati
giusto cmq e davvero un ottima soluzione...
ehm..., e come fai in pratica?
Intel-Inside
25-02-2010, 11:07
E' possibile/fattibile spostare sul RamDrive parte dei files di un gioco (ad esempio le texture pesanti) e mettergli un softlink, il gioco capirebbe che deve caricare quei files dal RamDrive?
mikedepetris
25-02-2010, 11:09
ehm..., e come fai in pratica?
be' per installare e configurare l'uso del RAMdisk ci sono le guide apposite, le trovi facilmente, soprattutto ci metti sopra le cartelle temporanee e cache dei browser
io in particolare poi ci metto le cartelle con i progetti di visual studio e modifico compilo e debuggo tutto li', ovviamente ho il gestore di sorgenti che salva le modifiche in ogni caso faccio un backup regolare del ramdisk alla sera
a questo punto il collo di bottiglia attuale e' la rete, non tanto gli accessi al gestore sorgenti, quanto ai db necessari per le mie applicazioni web, infatti sto programmando con la prossima espansione RAM di tenere su RAMdisk almeno il db delle sessioni, ed accedere comunque ai db in locale su ssd invece che sui lentissimi server come accade ora
forse verrà la scimmia anche ame di mettere un pochino di ram drive, ho 4gb su windows 7, magari 1gb lo posso anche togliere..
cmq installato definitivamente windows7 su ssd intel g1...che dire ieri sera l ho installato con modalità ahci, ma non capisco perchè per un motivo o per l'altro aveva tantissimo "lag", sarà per sb600, sarà stato per altro ma questa mattina l ho installato in modalità native ide e devo dire che è una vera bomba...ho fatto quei due o tre tweak necessari...volevo chiedervi pero se ho fatto cosa intelligente spostare la cache di chrome, file temporanei antivirus, file temporanei internet explorer e quelli generali temp su disco magnetico con ottimo trasferimento dati un po' meno di acces time...per adesso i programmi interessati reagiscono ottimamente, cmq perchè installati su ssd...comporterà tanti problemi in futuro questa cosa???
The_Saint
25-02-2010, 11:46
volevo chiedervi pero se ho fatto cosa intelligente spostare la cache di chrome, file temporanei antivirus, file temporanei internet explorer e quelli generali temp su disco magnetico con ottimo trasferimento dati un po' meno di acces time...per adesso i programmi interessati reagiscono ottimamente, cmq perchè installati su ssd...comporterà tanti problemi in futuro questa cosa???Problemi no, ma non sfrutti l'SSD... lascia tutto lì! Eventualmente temporanei e cache internet ha senso solo spostarli in RAM. ;)
Ragazzi, chiudiamo qui il discorso ramdisk, non c'entra nulla con questa discussione. :)
Problemi no, ma non sfrutti l'SSD... lascia tutto lì! Eventualmente temporanei e cache internet ha senso solo spostarli in RAM. ;)
Ragazzi, chiudiamo qui il discorso ramdisk, non c'entra nulla con questa discussione. :)
il fatto è che chrome arriva a scrivere tantissimi file temporanei...quindi dato che troppe scritture all ssd fan male credo che sia in topic questo argomento..
sto usando chrome da nemmeno mezzora e nella cartella sul magnetico ha già scritto 141 files per un totale di 48mb....
ma non riesco proprio a capire che southbridge abbia il chipset HM55 dei nuovi portatili con core i5..non è ich10 giusto?
Dovrebbe essere integrato ma non riesco a capire il tipo e le prestazioni..
Nel caso volessi sostituire l'hd con un ssd spero vada bene..
Deviling Master
25-02-2010, 12:16
io ho donato a ram disk 1 gb ho messo dentro tutto e mi trovo una favola...ho preferito cosi xche anche nell individuaizoni di virus nella cartella temp non vai a compromettere hd su dove ci sono dati ecc....e come prestaz globali andresti a perdere qualcosa..
Ho fatto 1GB. Oltre ad ad avere spento indicizzazione e pagiazone ho spostato temp cacheFF e cacheIE.
C'è altro che potrei fare?
Se sposti su meccanico, perdi tutti i vantaggi di avere SSD + Ramdisk... ;)
Con 6GB puoi tranquillamente usare un ramdisk anche di 2GB... tanto lo spazio verrà occupato dinamicamente.
Non mi pare. Gli ho messo 1gb di dimensione e dal task manager la ram utilizzata risulta 2.41GB. Per cui nn avendo 80000 aperti penso che 1gb sia solo del ramdisk
DanieleDS
25-02-2010, 12:23
questo discorso vale sono per i file temp e applicazioni web?
questo discorso vale sono per i file temp e applicazioni web?
yes ie,firefox e temp
mikedepetris
25-02-2010, 12:37
yes ie,firefox e temp
ah, una nota, al momento sto provando il RAMdisk con attivata la compressione dei file e funziona ancora meglio, infatti per la CPU e' una bazzeccola comprimere/decomprimere i file, che risultano quindi piu' piccoli e piu' veloci da leggere e scrivere, inoltre cosi' mi ritrovo raddoppiato lo spazio nel RAMdisk
tutto cio' mi ricorda molto doubleRAM o come si chiamavano quei programmi di tanti anni fa su Mac che permettevano l'espansione virtuale della memoria :cool:
ilratman
25-02-2010, 12:49
ma non riesco proprio a capire che southbridge abbia il chipset HM55 dei nuovi portatili con core i5..non è ich10 giusto?
Sempre ich10 ma m il che vuol dire prestazioni nel 4k che sono il 50% della versione desktop.
Cmq h55m non ha il southbridge è il soutbridge, il nortbridge è integrato nel processore.
Sempre ich10 ma m il che vuol dire prestazioni nel 4k che sono il 50% della versione desktop.
Cmq h55m non ha il southbridge è il soutbridge, il nortbridge è integrato nel processore.
credo che comunque le prestazioni siano notevoli..magari data le prestazioni inferiore nel 4k meglio a quel punto un ssd tipo super talent invece che intel..
Evangelion01
25-02-2010, 13:11
Raga, pensavo di affiancare un altro x25 da 80 a quello che già ho... in questo periodo di utilizzo , col disco pieno al 60% ho notato che il degrado è davvero minimo...
secondo voi, vale la pena di fare un raid0 rinunciando al trim?
:stordita:
The_Saint
25-02-2010, 13:12
Non mi pare. Gli ho messo 1gb di dimensione e dal task manager la ram utilizzata risulta 2.41GB. Per cui nn avendo 80000 aperti penso che 1gb sia solo del ramdiskDipende da come hai impostato il ramdisk... il software che uso io ha la possibilità di assegnare la memoria in maniera dinamica.
The_Saint
25-02-2010, 13:13
secondo voi, vale la pena di fare un raid0 rinunciando al trim?
:stordita:Secondo me no... vale di + la pena vendere l'80GB e prendere un 160GB. ;)
ilratman
25-02-2010, 13:17
credo che comunque le prestazioni siano notevoli..magari data le prestazioni inferiore nel 4k meglio a quel punto un ssd tipo super talent invece che intel..
La cosa strana che sto notando è che le prestazioni nel 4k scalano qualsiasi esse siano quindi sarebbero castrati entrambi e con l'intel avresti prest maggiori che con l'st.
Non ho ancora capito bene perché dovrei fare delle prove su ich8m-e ich9m-e e ich10m-r visto che li ho tutti e tre a disposizione.
Evangelion01
25-02-2010, 13:19
Secondo me no... vale di + la pena vendere l'80GB e prendere un 160GB. ;)
anche questa sarebbe una opzione... però le differenze nel sequenziale si dovrebbero vedere... a favore del raid0 ovviamente. Il punto è che visto il basso degrado di questi hd, probabilmente il raid non è poi così sconsigliabile.
o no? :D
ilratman
25-02-2010, 13:28
Secondo me no... vale di + la pena vendere l'80GB e prendere un 160GB. ;)
Sono d'accordo anche perché usando il controller integrato non si avrà nessun incremento nel 4k e avere il sequenziale a 400 serve a poco.
Poi il 160 va già di suo di più dell'80
mikedepetris
25-02-2010, 13:41
non so se alla fine hai letto la mia mail, comunque ora hai la mailbox full e non riesco nemmeno a mandarti un messaggio privato
devo comporre un nuovo pc e devo fare delle scelte di base
- PhenomII X4 945 + Asus M4A785TD-V EVO U3S6
o
- i5/i7 + Gigabyte X68
??
a me serve massimizzare le prestazioni dei dischi, no giochi
Evangelion01
25-02-2010, 13:58
Sono d'accordo anche perché usando il controller integrato non si avrà nessun incremento nel 4k e avere il sequenziale a 400 serve a poco.
Poi il 160 va già di suo di più dell'80
A me sembra strano... quando ho avuto i vertex in raid , anche il 4k ne beneficiava visibilmente. :fagiano:
almeno stando a crystaldisk & co.
Fdfuckup
25-02-2010, 14:08
Non fucilatemi, vi prego :asd:
A breve mi arriva l'OCZ Agility 120gb (Indilix barefoot), ho già preparato Win 7 su un hdd normale e volevo clonarlo per passarlo sull'SSD...
Devo fare allinemanti/ripristini/utility o basta la semplice clonazione?
ilratman
25-02-2010, 14:27
non so se alla fine hai letto la mia mail, comunque ora hai la mailbox full e non riesco nemmeno a mandarti un messaggio privato
o
- i5/i7 + Gigabyte X68
??
E lo so ma sono 3 giorni che non accendo il pc.
Io prenderei o un p55 o un h57 o un x58 ovviamente se non puoi aspettare un x68 o p66.
o
- i5/i7 + Gigabyte X68
??
secondo me ti conviene aspettare ancora un mesetto che dovrebbero uscire i nuovi chipset di amd...cosi paragoni questi nuovi con x68..imho
mikedepetris
25-02-2010, 14:47
secondo me ti conviene aspettare ancora un mesetto che dovrebbero uscire i nuovi chipset di amd...cosi paragoni questi nuovi con x68..imho
e' proprio perche' sto aspettando ancora un poco che l'ultimo pc lo ho comprato nel gennaio del 2004 :rolleyes:
Io sono ancora ad un punto morto.
Ho fatto varie installazioni da zero provando anche cancellando la partizione ma non riesco a giocarci a crysis, il gioco scatta da paura, improponibile rispetto prima.
La configurazione originale era questa:
I7 920 3700, velociraptor 150gb, asus p6t, 6gb dd3, gtx 295.
La modalità dell'hd in bios non era achi mai sata, i driver video erano intorno i 186, non ricordo perfettamente, comunque giocavo a 3840x1024 con triplo monitor con l'ausilio del triplehead2go digitale senza problemi.
Ora ho settato da bios la modalità achi ho cambiato l'hd con l'intel 160gb G2, ho fatto il test con crystal e le prestazioni sono nella norma, ma il gioco scatta.
Possibile che la modalità achi dia problemi?
Ho provato anchea caricare i driver achi dell'intel ma non cambia nulla.
Un altro cambiamento è stata la sostituzione di un masterizzatore sata ma non penso che sia quello influisca sulla decadenza in gioco, gli inserisco solo il cd del gioco.
Ho aggiornato anche il firmware dell'ssd all'ultima versione.
Ho installato il tool intel per l'ssd per fare il trim.
Ho provato anche a seguire la procedura di sirioo per ottimizzarlo.
Il trim si attiva solo in modalità achi?
Cambiano molto le prestazioni se metto in sata?
Non so più cosa fare.
Il velociraptor l'ho già venduto.
Se sapevo che era così non cambiavo l'hd.
Io il pc lo uso per giocare.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie
ilratman
25-02-2010, 15:05
Ho fatto varie installazioni da zero provando anche cancellando la partizione ma non riesco a giocarci a crysis, il gioco scatta da paura, improponibile rispetto prima.
La modalità dell'hd in bios non era achi mai sata, i driver video erano intorno i 186, non ricordo perfettamente, comunque giocavo a 3840x1024 con triplo monitor con l'ausilio del triplehead2go digitale senza problemi.
Ora ho settato da bios la modalità achi ho cambiato l'hd con l'intel 160gb G2, ho fatto il test con crystal e le prestazioni sono nella norma, ma il gioco scatta.
Un altro cambiamento è stata la sostituzione di un masterizzatore sata ma non penso che sia quello influisca sulla decadenza in gioco, gli inserisco solo il cd del gioco.
Non so più cosa fare.
Grazie
Rimetti il vecchio masterizzatore.
Rimetti il vecchio masterizzatore.
Ho appena provato con il masterizzatore nuovo disattivato ma niente da fare
AceGranger
25-02-2010, 16:30
Ho appena provato con il masterizzatore nuovo disattivato ma niente da fare
hai qualche problema tu, perchè uvunque migliorano le prestazioni
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/intel/showdoc.aspx?i=3403&p=14
hai qualche problema tu, perchè uvunque migliorano le prestazioni
http://www.anandtech.com/cpuchipsets/intel/showdoc.aspx?i=3403&p=14
Si, me lo immagino che il problema sia mio ma non so dove sia, le sto provando tutte, ho provato anche a mettere tutto a default sul bios per vedere se risolvevo.
Comunque l'ssd risponde molto bene perchè il sistema si avvia in 10sec e anche caricare il gioco risulta veloce però poi va a scatti.
Raga, pensavo di affiancare un altro x25 da 80 a quello che già ho... in questo periodo di utilizzo , col disco pieno al 60% ho notato che il degrado è davvero minimo...
Degrado minimo ma hai l'intel G1 o G2?
Eddie666
25-02-2010, 17:13
Si, me lo immagino che il problema sia mio ma non so dove sia, le sto provando tutte, ho provato anche a mettere tutto a default sul bios per vedere se risolvevo.
Comunque l'ssd risponde molto bene perchè il sistema si avvia in 10sec e anche caricare il gioco risulta veloce però poi va a scatti.
hai provato a dinstallare e reinstallare i driver della vga?
hai provato a dinstallare e reinstallare i driver della vga?
Disinstallare e reinstallare no però ho fatto già varie formattazioni e installato gli ultimi driver certificati, i 192.61 ma senza successo
Evangelion01
25-02-2010, 18:37
Degrado minimo ma hai l'intel G1 o G2?
g2 naturalmente... col g1 il problema manco si pone, dato che non supporta il trim.. :)
Non so più cosa fare.
Grazie
Mi sono autoquotato perchè forse ho risolto, ecco al momento cosa ho fatto.
Ho installato il sistema da zero, alla fine dell'installazione ho controllato che tutte le periferche siano state riconosciute, ho installato dei driver aggiornati video e poi il gioco crysis.
L'ho provato fino al momento di arrivare in spiaggia e fare il primo salvataggio automatico e non ha fatto una piega, negli altri test già al filmato introduttivo e nel lancio dall'aereo scattava da paura.
Da questo deduco che qualche programma o driver che installavo nelle altre prove sia il colpevole di tutto.
Domani proverò a giocarci ancora e poi installerò un programma o driver alla volta e testerò il gioco fino a trovare il colpevole.
Deviling Master
25-02-2010, 19:55
Non mi faccio troppe seghe mentali con 1GB visto che me ne rimangono 5 ma tutto l'insieme (FF Cache + IE Cache + Temp) arriva a malapena a 100MB...
fr4nc3sco
25-02-2010, 21:14
raga se si usa il backup di win 7 secondo voi mantiene l'allineamento?
Cavallomatto
25-02-2010, 21:29
raga se si usa il backup di win 7 secondo voi mantiene l'allineamento?Si lo mantiene,in quanto durante il ripristino verra'formattato.Provato ,vai tranquillo!Immagine ripristinata con utility di 7 dopo erase: http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/20100225213419_Cattura4.JPG
Intel-Inside
25-02-2010, 21:36
Mi sono autoquotato perchè forse ho risolto, ecco al momento cosa ho fatto.
Ho installato il sistema da zero, alla fine dell'installazione ho controllato che tutte le periferche siano state riconosciute, ho installato dei driver aggiornati video e poi il gioco crysis.
L'ho provato fino al momento di arrivare in spiaggia e fare il primo salvataggio automatico e non ha fatto una piega, negli altri test già al filmato introduttivo e nel lancio dall'aereo scattava da paura.
Da questo deduco che qualche programma o driver che installavo nelle altre prove sia il colpevole di tutto.
Domani proverò a giocarci ancora e poi installerò un programma o driver alla volta e testerò il gioco fino a trovare il colpevole.
Quindi hai installato solo Win + Vga Driver + Crysis e funziona?
Molto interessante... facci sapere appena scopri cosa interferisce con Crysis, grazie!
Quindi hai installato solo Win + Vga Driver + Crysis e funziona?
Molto interessante... facci sapere appena scopri cosa interferisce con Crysis, grazie!
Si si, vi farò sapere così se dovesse capitare ad un altro almeno si hanno più info su come sistemare.
Ora devo ottimizzare l'ssd con queste voci, calcolate che il pc lo uso circa una o due volte la settimana per cui non penso che l'hd si usuri:
Disabilita deframmentazione-> la disattiverò
Disabilita superfetch-> se disattivo perdo in prestazioni ?
Disabilita prefetch-> se disattivo perdo in prestazioni ?
Disabilita ripristino configurazione sistema-> serve disattivarlo ?
Spostamento della memoria virtuale su disco meccanico-> non ho nessun disco meccanico, generalmente io la disattivavo perchè dispongo di 6gb di ram, ho visto alcuni di voi usano programmi tipo ramdisk, serve averlo per aumentare le prestazioni? Da quello che ho letto però una volta attivato il sistema impiega più tempo ad avviarsi, in secondi circa sapete dirmelo? Dove lo posso recuperare e avete una guida in ita?
Disabilita indicizzazione-> questa non serviva per velocizzare il sistema? Se la disattivo perdo in prestazioni?
Abilitare la cache di scrittura-> controllerò però mi sembra che sia abilitata da default.
Scusate se continuo a farvi perdere tempo magari con argomenti già ripetuti più volte ma abbiate pazienza, una volta risolto tutto sarò l'uomo più felice della terra.
Vi ringrazio anticipatamente delle risposte.
Ho verificato il giorno dopo e fila liscio da paura, ho provato anche il mod MWLL per crysis e non scatta più.
Un apsso avanti l'ho fatto, ora devo solo finire di stendere il tappeto rosso.
Grazie ancora.
Ragazzi non arrabbiatevi... oggi devo ordinare un SSD da usare per s.o. e programmi.
Mi sono letto varie prove articoli e parte di questo megathread... ma oltre 600 pagine non ce l'ho fatta... pensavo a un X25-M da 80 Gb (SSDSA2M080G2XXX)... va bene o c'è qualcosa di meglio (con 200 euro di budget)?
Ragazzi non arrabbiatevi... oggi devo ordinare un SSD da usare per s.o. e programmi.
Mi sono letto varie prove articoli e parte di questo megathread... ma oltre 600 pagine non ce l'ho fatta... pensavo a un X25-M da 80 Gb (SSDSA2M080G2XXX)... va bene o c'è qualcosa di meglio (con 200 euro di budget)?
l intel è il migliore acquisto che puoi fare,vai tranquillo ;)
The_Saint
26-02-2010, 10:38
Disabilita deframmentazione-> la disattiverò
Disabilita superfetch-> se disattivo perdo in prestazioni ?
Disabilita prefetch-> se disattivo perdo in prestazioni ?
Disabilita ripristino configurazione sistema-> serve disattivarlo ?
Spostamento della memoria virtuale su disco meccanico-> non ho nessun disco meccanico, generalmente io la disattivavo perchè dispongo di 6gb di ram, ho visto alcuni di voi usano programmi tipo ramdisk, serve averlo per aumentare le prestazioni? Da quello che ho letto però una volta attivato il sistema impiega più tempo ad avviarsi, in secondi circa sapete dirmelo? Dove lo posso recuperare e avete una guida in ita?
Disabilita indicizzazione-> questa non serviva per velocizzare il sistema? Se la disattivo perdo in prestazioni?
Abilitare la cache di scrittura-> controllerò però mi sembra che sia abilitata da default.Non perdi prestazioni se disabiliti questi parametri... il consiglio di disattivarli è proprio per massimizzare le prestazioni del sistema in generale, altrimenti che senso ha? ;)
Provo a farti un piccolo riepilogo:
1. Deframmentazione: non serve, anzi è dannosa per l'SSD.
2. Prefetch, Superfetch ed anche ReadyBoost: non dannosi, ma cmq totalmente inutili con un SSD (dato che il tempo di accesso ai dati è praticamente nullo); disabilitandoli liberiamo risorse del sistema altrimenti sprecate.
3. Ripristino Configurazione Sistema: disattivarlo libera spazio e risorse del sistema; se usi regolarmente programmi di backup, non serve assolutamente a nulla... se sei invece un "pasticcione" e te ne freghi dei backup, potrebbe essere meglio tenerla attivata! :D
4. Memoria virtuale: lasciala disabilitata oppure impostala manualmente sull'SSD con un minimo di 512MB e massimo 3-4GB (vedrai che rimarrà sempre fissa al minimo)... con 6GB cmq non hai problemi.
Per il discorso Ramdisk: rallentano l'avvio e la chiusura del sistema solo se abiliti l'opzione di salvare/caricare il loro contenuto ad ogni chiusura/riavvio del PC. Con tutta quella RAM, potresti crearne uno con dimensione max di 1 o 2GB e spostarci dentro le cartelle temporanee e la cache internet... non chiedere come fare, è stato già scritto parecchie volte e in questa discussione trovi anche quali programmi sono consigliati.
5. Indicizzazione: se abilitata velocizza la funzione di Windows "Cerca", non serve ad altro. Dato che occupa parecchie risorse ed è sempre presente in background, meglio disattivarla... poi l'SSD è già abbastanza veloce di suo.
L'indicizzazione serve solamente a chi ha archivi di svariati GB di dati suddivisi in file di piccole dimensioni e deve cercare spesso file in mezzo a questi.
6. Abilitare la cache in scrittura: va sempre abilitata, però l'opzione che velocizza è quella che disattiva lo svuotamento del buffer automatico (non mi ricordo se è attiva di default, mi pare di no)... aumentando però il rischio di perdita di dati in caso di crash del sistema.
:)
Deviling Master
26-02-2010, 11:55
Domanda, se non metto che il RAMDisk da 1GB venga salvato ovviamente ad ogni spegnimento perdo il contenuto della cache di FF e la cartella Temp.
Questo (in entrambi i casi) cosa comporta?
mikedepetris
26-02-2010, 12:03
Domanda, se non metto che il RAMDisk da 1GB venga salvato ovviamente ad ogni spegnimento perdo il contenuto della cache di FF e la cartella Temp.
Questo (in entrambi i casi) cosa comporta?
l'analogo di attivare la pulizia dei file temporanei/cache ad ogni riavvio del browser, che quindi dovra' ogni volta riscaricare tutto online, questo puo' essere fastidioso oppure un beneficio a seconda di quel che fai, personalmente preferisco salvare il RAMdisk anche perche' riavvio solo ogni TOT giorni, a volte mesi
Deviling Master
26-02-2010, 12:09
l'analogo di attivare la pulizia dei file temporanei/cache ad ogni riavvio del browser, che quindi dovra' ogni volta riscaricare tutto online, questo puo' essere fastidioso oppure un beneficio a seconda di quel che fai, personalmente preferisco salvare il RAMdisk anche perche' riavvio solo ogno TOT giorni, a volte mesi
Per quanto riguarda la cache non è che mi interessi molto.... ogni tanto la pulisco cmq di mio.....
Stavo pensando invece alla cartella TEMP cosa succede a svuotarla
Non perdi prestazioni se disabiliti questi parametri... il consiglio di disattivarli è proprio per massimizzare le prestazioni del sistema in generale, altrimenti che senso ha? ;)
Provo a farti un piccolo riepilogo:
1. Deframmentazione: non serve, anzi è dannosa per l'SSD.
2. Prefetch, Superfetch ed anche ReadyBoost: non dannosi, ma cmq totalmente inutili con un SSD (dato che il tempo di accesso ai dati è praticamente nullo); disabilitandoli liberiamo risorse del sistema altrimenti sprecate.
3. Ripristino Configurazione Sistema: disattivarlo libera spazio e risorse del sistema; se usi regolarmente programmi di backup, non serve assolutamente a nulla... se sei invece un "pasticcione" e te ne freghi dei backup, potrebbe essere meglio tenerla attivata! :D
4. Memoria virtuale: lasciala disabilitata oppure impostala manualmente sull'SSD con un minimo di 512MB e massimo 3-4GB (vedrai che rimarrà sempre fissa al minimo)... con 6GB cmq non hai problemi.
Per il discorso Ramdisk: rallentano l'avvio e la chiusura del sistema solo se abiliti l'opzione di salvare/caricare il loro contenuto ad ogni chiusura/riavvio del PC. Con tutta quella RAM, potresti crearne uno con dimensione max di 1 o 2GB e spostarci dentro le cartelle temporanee e la cache internet... non chiedere come fare, è stato già scritto parecchie volte e in questa discussione trovi anche quali programmi sono consigliati.
5. Indicizzazione: se abilitata velocizza la funzione di Windows "Cerca", non serve ad altro. Dato che occupa parecchie risorse ed è sempre presente in background, meglio disattivarla... poi l'SSD è già abbastanza veloce di suo.
L'indicizzazione serve solamente a chi ha archivi di svariati GB di dati suddivisi in file di piccole dimensioni e deve cercare spesso file in mezzo a questi.
6. Abilitare la cache in scrittura: va sempre abilitata, però l'opzione che velocizza è quella che disattiva lo svuotamento del buffer automatico (non mi ricordo se è attiva di default, mi pare di no)... aumentando però il rischio di perdita di dati in caso di crash del sistema.
:)
Grazie mille delle info, ora procederò a sistemare il tutto, per il ramdisk penso che se serve per i file temp e la cache posso farne a meno tanto ci navigo poco con questo pc, di solito uso il portatile o un'altro dove mi scarico programmi, mod di giochi e driver e poi con una chiavetta me li installo su quello dove ci gioco, lascierò la memoria virtuale disabilitata.
mikedepetris
26-02-2010, 12:46
Per quanto riguarda la cache non è che mi interessi molto.... ogni tanto la pulisco cmq di mio.....
Stavo pensando invece alla cartella TEMP cosa succede a svuotarla
la TEMP IMHO e' molto meglio che si svuoti il piu' possibile, eventuali rimasugli di file possono solo dare problemi
l intel è il migliore acquisto che puoi fare,vai tranquillo ;)
Mentre mi leggevo qualche altra pagina l'ho ordinato... mmi è appena arrivata mail... è gia pronto per la spedizione! :D
Deviling Master
26-02-2010, 13:27
la TEMP IMHO e' molto meglio che si svuoti il piu' possibile, eventuali rimasugli di file possono solo dare problemi
Ho Configurato il RamDisk per non salvare l'immagine ogni volta (quindi ho dovuto metterlo FAT32).
Il problema è che non riesco a dargli la lettera di unità che voglio io....
Lui ha messo G, l'ho cambiato in R e al riavvio è diventato F
Deviling Master
26-02-2010, 13:34
Ho Configurato il RamDisk per non salvare l'immagine ogni volta (quindi ho dovuto metterlo FAT32).
Il problema è che non riesco a dargli la lettera di unità che voglio io....
Lui ha messo G, l'ho cambiato in R e al riavvio è diventato F
Ok ora è stabile su F a posto
Mentre mi leggevo qualche altra pagina l'ho ordinato... mmi è appena arrivata mail... è gia pronto per la spedizione! :D
ottimo acquisto, va davvero alla grande!
appena in tuo possesso facci sapere le tue impressioni ;)
Crucial begins selling SSDs with 6Gbps SATA (http://www.techreport.com/discussions.x/18526)
qualche news sul firmware che abiliti il TRIM sul kingston da 40gb????
ThEbEsT'89
26-02-2010, 20:02
NOTIZIONA
E' uscito un metodo per poter usare il trim anche sul kingston da 40 gb :sofico:
La guida la trovate qua http://www.overclock.net/ssd/656984-how-get-your-kingston-40gb-ssd.html
Sono 3 passaggi. Nel primo si installa il firm aggiornato di intel con un setup modificato. Nel secondo si resettano le impostazione del firmware e infine nel terzo si prova il risultato sperando di non aver sputtanato tutto :D
Io ho personalmente testato questa guida con il mio e confermo che funziona perfettamente :read:
Ecco le prove:
http://img132.imageshack.us/img132/3576/catturajw.th.jpg (http://img132.imageshack.us/i/catturajw.jpg/)
http://www.overclock.net/ssd/660723-using-your-kingston-40gb-ssd-intel.html
:D
qualche news sul firmware che abiliti il TRIM sul kingston da 40gb????
:read:
trim + intel toolbox per il kingston da 40 gb :)
ottimo acquisto, va davvero alla grande!
appena in tuo possesso facci sapere le tue impressioni ;)
Credo arrivi lunedì insieme al pc (un Alienware con mb Intel X58 Matx, i7 920 e 9 Gb di ram).
Tanto per riassumere... sto leggendo a più non posso ma mi sto incasinando...
1) Se installo l'SSD sull'ICH10R eci affianco un disco meccanico da 1Tb perdo il trim giusto? Quindi il disco meccanico lo dovrei mettere su un altro controller (se c'è)?
2) Non installo nessun driver Intel (ho Win7)
3) Il controller va configurato come AHCI?
4) Posso installare l'SSD su sata 1 e poi montare due dischi in raid... così non perdo il trim?
5) poi disabilito tutta quella roba che va disabilitata via sw!
Deviling Master
26-02-2010, 23:41
Credo arrivi lunedì insieme al pc (un Alienware con mb Intel X58 Matx, i7 920 e 9 Gb di ram).
1) .....affianco un disco meccanico da 1Tb perdo il trim giusto? ....
Questo succede quando metti il bios su RAID
Tanto per riassumere... sto leggendo a più non posso ma mi sto incasinando...
1) Se installo l'SSD sull'ICH10R eci affianco un disco meccanico da 1Tb perdo il trim giusto? Quindi il disco meccanico lo dovrei mettere su un altro controller (se c'è)?
2) Non installo nessun driver Intel (ho Win7)
3) Il controller va configurato come AHCI?
4) Posso installare l'SSD su sata 1 e poi montare due dischi in raid... così non perdo il trim?
5) poi disabilito tutta quella roba che va disabilitata via sw!
1- l hd meccanico non in raid puoi lasciarlo nello stesso controller
2 - puoi installare tranquillamente i driver intel anche se perdi il trim: con l intel toolbox lo fai partitre programmato 1 volta a settimana.
3- si
4- perdi sicuramente il trim ma dovresti risolvere con il toolbox (non avendo questa configurazione chiedo di confermare cio' che dico ai piu' esperti)
5- si
alex12345
27-02-2010, 07:55
Salve ragazzi, girando in rete ho visto il nuovo SSD della Kingston ad un prezzo veramente ottimo.
Leggendo sul sito c'è scritto che supporta il trim, qualcuno ha qualche notizia in più?
Secondo voi è un buon acquisto?
Andrea deluxe
27-02-2010, 13:25
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/29176-silverstone-hddboost-review.html
mikedepetris
27-02-2010, 13:54
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/29176-silverstone-hddboost-review.html
una volta la netiquette diceva di non postare link senza commenti:
Pros:
- Does boost system performance
- Enables operating system drives to be larger than any current solid state drive
- No need to worry about TRIM, ITGC or any other solid state drive problems
- No increased reboot time
- Seamless, unnoticeable synchronization
- Easy firmware upgrading
- Decreases random access time
Cons:
- Does have a slight latency hit when compared to the SSD used
- Not a great value for anyone building a higher-end new system
- Software needs an FAQ
- No SMART monitoring
- Only as good as the SSD used
adkjasdurbn
27-02-2010, 14:41
scusate in anticipo se chiedo senza leggere, solo un info..
al giorno d'oggi, conviene sui 100 euro un Intel x25m da 40gb modello SSDSA2MP040G2R5 ??
supporta il trim? (immagino di si)
prestazioni... non chiedo perchè saranno ottime :)
durata della sua vita stimata?
grazie raga!!
scusate in anticipo se chiedo senza leggere, solo un info..
al giorno d'oggi, conviene sui 100 euro un Intel x25m da 40gb modello SSDSA2MP040G2R5 ??
supporta il trim? (immagino di si)
prestazioni... non chiedo perchè saranno ottime :)
durata della sua vita stimata?
grazie raga!!
si va benissimo,è ottimo,il trim c'è,come vedi è il modello G2 quindi puoi prenderlo tranquillamente ;)
eseguendo diskpar.exe -i 0 ( con diskpar.exe salvato in c:\ ) in una finestra dos, ottengo "Get drive layout failed" !! Naturalmente eseguo la finestra del prompt con i diritti di amministratore . Il sistema operativo è windows 7 ultimate 32 bit technet edition e ssd intel G2-160 gb :confused:
informazione di servizio..
ho una p5qpro con controller ICH10.
Ho un x25-m, due maxtor 250 in raid e un maxtor 500 solo.
Visto che ho i due maxtor in raid a quanto ho capito dovrei avere il trim disattivato, giusto?
Come posso capirlo?
Grasssssie
Deviling Master
27-02-2010, 17:05
informazione di servizio..
ho una p5qpro con controller ICH10.
Ho un x25-m, due maxtor 250 in raid e un maxtor 500 solo.
Visto che ho i due maxtor in raid a quanto ho capito dovrei avere il trim disattivato, giusto?
Come posso capirlo?
Grasssssie
Se hai il BIOS settato su RAID stai sicuro che il TRIM è disattivato
Se hai il BIOS settato su RAID stai sicuro che il TRIM è disattivato
eh si, sono in raid ma non posso far altro visti i due maxtor in raid.
Non c'è nessuna soluzione?
Ho fatto girare crystal info e mi evidenzia il TRIM, penso sia solo ad indicare che è supportato.
I soliti sospetti
27-02-2010, 17:20
eh si, sono in raid ma non posso far altro visti i due maxtor in raid.
Non c'è nessuna soluzione?
Ho fatto girare crystal info e mi evidenzia il TRIM, penso sia solo ad indicare che è supportato.
Perdi il TRIM solo se installi i driver intel altrimenti no e cmq usando il toolbox dovrebbe trimmarti il disco ssd ugualmente.
Deviling Master
27-02-2010, 17:23
Perdi il TRIM solo se installi i driver intel altrimenti no e cmq usando il toolbox dovrebbe trimmarti il disco ssd ugualmente.
Se il bios è su RAID il sistema operativo non TRIMma più. Non c'entrano i driver in questa parte.
Invece, installando i driver Intel, puoi usare il ToolBox per eseguire il TRIM manualmente
Ottimo! Ho installato solo il toolbox, non i drivers intel (fanno guadagnare qualcosa?a me sembra che già così le prestazioni siano incredibili)
Cavallomatto
27-02-2010, 18:38
Se il bios è su RAID il sistema operativo non TRIMma più. Non c'entrano i driver in questa parte.
Invece, installando i driver Intel, puoi usare il ToolBox per eseguire il TRIM manualmenteScusami!Ho acquistato in Svizzera,visto che abito a 10 KM dal confine due X25-M a un prezzo veramente ottimo, 170 euro cad.1.Mettendoli in Raid0 il ToolBox funziona?Mi scuso se ne avete gia'discusso!!!
Deviling Master
27-02-2010, 19:59
Scusami!Ho acquistato in Svizzera,visto che abito a 10 KM dal confine due X25-M a un prezzo veramente ottimo, 170 euro cad.1.Mettendoli in Raid0 il ToolBox funziona?Mi scuso se ne avete gia'discusso!!!
Ne abbiamo già discusso ma ti rispondo cmq. Se fai un RAID di SSD il Trim (anche manuale col ToolBox) non è possibile in quanto il Sistema Operativo (su cui tu avvii iil ToolBox non "parla" più direttamente con i drive ma con il controller RAID.
L'unica soluzione per chi vuole fare RAID è utilizzare un SSD che abbia il GC autonomo che pulisce a livello di firmware.
Tuttavia, e non ho ancora trovato notizie ufficiali o meno su di esso, ho letto in giro che Intel potrebbe rilasciare un firmware per il G2 che abiliti il GC
Deviling Master
27-02-2010, 20:20
Ok grosso problema (e pure grave...)
Oggi modificando alcune cose col bios non mi sono ricordato quale fosse il valore di default di un opzione e quindi ho fatto "carica impostazioni default"
Ovviamente mi sono dimenticato di avere il Raid attivo e ho avviato il computer senza modificarlo.
Non avviandosi Windows, mi sono accorto subito e ho reimpostato subito RAID.
All'avvio, subito dopo il bios, è apparso il RAID Manager e le impostazioni sembra averle mantenute
SSD: Non Raid Disk
2 altri HD: RAID1
Il problema che alla voce status c'è scritto "Verifying" e se avvio il PC e apro lo Storage Manager mi esce "Stato: verifica e riparazione 14% completato"
E' una cosa grave aver avviato il sistema senza rimettere prima RAID?
Cavallomatto
27-02-2010, 21:06
Ne abbiamo già discusso ma ti rispondo cmq. Se fai un RAID di SSD il Trim (anche manuale col ToolBox) non è possibile in quanto il Sistema Operativo (su cui tu avvii iil ToolBox non "parla" più direttamente con i drive ma con il controller RAID.
L'unica soluzione per chi vuole fare RAID è utilizzare un SSD che abbia il GC autonomo che pulisce a livello di firmware.
Tuttavia, e non ho ancora trovato notizie ufficiali o meno su di esso, ho letto in giro che Intel potrebbe rilasciare un firmware per il G2 che abiliti il GCOk grazie mille!Potrebbe essere una soluzione ogni 10/15 giorni staccare e, tramite adattatore usb da 2,5 istallando il TolBox sul portatile eseguirlo singolarmente su ogni X25-M.
Deviling Master
27-02-2010, 21:08
Ok grazie mille!Potrebbe essere una soluzione ogni 10/15 giorni staccare e, tramite adattatore usb da 2,5 istallando il TolBox sul portatile eseguirlo singolarmente su ogni X25-M.
Intel consiglia settimanalmente
Premesso che ho Windows 7 64 bit e non ho e nè dovrò fare RAID...
Mi conviene installare i driver nativi di Windows 7 oppure quelli Intel + toolbox ?
L'SSD in questione è l'Intel x25-M G2 160 GB.
Grazie
PS:
Forse converrebbe rivedere la prima pagina perchè molte domande (compresa la mia forse) sono simili e presumo che il problema comune sia quello di capire quale sia la giusta o migliore sequenza di operazioni da effettuare per chi entra in possesso per la prima volta di un SSD.
Non è una critica ma solo un far notare che in home ci sono si tante info ma sono flash senza un filo conduttore...
Deviling Master
28-02-2010, 12:30
Premesso che ho Windows 7 64 bit e non ho e nè dovrò fare RAID...
Mi conviene installare i driver nativi di Windows 7 oppure quelli Intel + toolbox ?
L'SSD in questione è l'Intel x25-M G2 160 GB.
Grazie
PS:
Forse converrebbe rivedere la prima pagina perchè molte domande (compresa la mia forse) sono simili e presumo che il problema comune sia quello di capire quale sia la giusta o migliore sequenza di operazioni da effettuare per chi entra in possesso per la prima volta di un SSD.
Non è una critica ma solo un far notare che in home ci sono si tante info ma sono flash senza un filo conduttore...
Se non devi fare RAID (quindi il bios NON sarà impostato su RAID) ci pensa Windows 7 da solo (con i suoi driver) ad eseguire il Trim.
Certo se poi vuoi gestire la cosa manualmente per usare il ToolBox devi avere i driver Intel
adkjasdurbn
28-02-2010, 14:11
raga fatemi capire bene :mbe:
io compro il mio SSD bello da 40gb e lo metto sul mio PC con windows 7
automaticamente windows 7 pensa al trim giusto?
se non ho windows 7 devo usare il toolbox di Intel giusto?
se uso configurazioni in RAID serve sempre il toolbox?
in ogni caso, io non ho raid, il bios è su AHCI, avrò il 40gb (se lo prendo) e un 750gb a piatti... il Trim lo fa win7 e io posso stare tranquillo? è cosi?
c'è da formattare o partizionare in qualche maniera? :D
ciao!!
pasqualaccio
28-02-2010, 14:16
raga fatemi capire bene :mbe:
1)io compro il mio SSD bello da 40gb e lo metto sul mio PC con windows 7
automaticamente windows 7 pensa al trim giusto?
2)se non ho windows 7 devo usare il toolbox di Intel giusto?
3)se uso configurazioni in RAID serve sempre il toolbox?
in ogni caso, io non ho raid, il bios è su AHCI, avrò il 40gb (se lo prendo) e un 750gb a piatti... il Trim lo fa win7 e io posso stare tranquillo? è cosi?
c'è da formattare o partizionare in qualche maniera? :D
ciao!!
1)giusto
2)giusto
3)no in raid il toolbox non funziona
nessuna formattazione o partizione particolare, lascia fare tutto a win7
adkjasdurbn
28-02-2010, 14:17
1)giusto
2)giusto
grazie mille davvero gentile :)
ultima precisazione, da nababbo ma vabbè :Prrr:
per i "driver intel" Voi intendete DRIVER SPECIFICI per l'SSD e non i classici driver intel del chipset giusto?
non c'entra un tubo ma lo chiedo per sicurezza ;)
pasqualaccio
28-02-2010, 14:18
grazie mille davvero gentile :)
ultima precisazione, da nababbo ma vabbè :Prrr:
per i "driver intel" Voi intendete DRIVER SPECIFICI per l'SSD e non i classici driver intel del chipset giusto?
non c'entra un tubo ma lo chiedo per sicurezza ;)
te setta ahci da bios, installa win7 e fregatene di driver intel e toolbox ;)
Deviling Master
28-02-2010, 14:18
1)giusto
2)giusto
Specifichiamo che il punto 3 è NO se l'SSD fa parte dell'Array mentre diventa un SI se NON fa parte dell'Array
pasqualaccio
28-02-2010, 14:21
Specifichiamo che il punto 3 è NO se l'SSD fa parte dell'Array mentre diventa un SI se NON fa parte dell'Array
giusto davo per scontato che alludesse a raid di 2 ssd
The_Saint
28-02-2010, 15:42
Oggi modificando alcune cose col bios non mi sono ricordato quale fosse il valore di default di un opzione e quindi ho fatto "carica impostazioni default"
Ovviamente mi sono dimenticato di avere il Raid attivo e ho avviato il computer senza modificarlo.
Non avviandosi Windows, mi sono accorto subito e ho reimpostato subito RAID.
All'avvio, subito dopo il bios, è apparso il RAID Manager e le impostazioni sembra averle mantenute
SSD: Non Raid Disk
2 altri HD: RAID1
Il problema che alla voce status c'è scritto "Verifying" e se avvio il PC e apro lo Storage Manager mi esce "Stato: verifica e riparazione 14% completato"
E' una cosa grave aver avviato il sistema senza rimettere prima RAID?Non è grave, lascia completare la riparazione... visto che non hai toccato nessun file una volta ripristinato l'array dovresti avere tutto come prima. ;)
Deviling Master
28-02-2010, 15:58
Non è grave, lascia completare la riparazione... visto che non hai toccato nessun file una volta ripristinato l'array dovresti avere tutto come prima. ;)
Sì grazie ho aspettato ed è andato tutto a posto. Il panico però c'è sempre.
Deviling Master
28-02-2010, 18:22
Conoscete un software di RAMDisk che allochi dinamicamente?
adkjasdurbn
01-03-2010, 08:05
giusto davo per scontato che alludesse a raid di 2 ssd
grazie ragazzi ;)
edit: che mi dite del "Kingston V-Series" da 64GB ?? lo vedo sui 110/120 euro circa..
supporta il trim come l'intel?
edit: che mi dite del "Kingston V-Series" da 64GB ?? lo vedo sui 110/120 euro circa..
supporta il trim come l'intel?
Non se ne può più di questo kingston! la serie v da 64 giga non ha il controller intel ne indilinx quindi va male! non conviene prenderlo! piuttosto vai sui super talent a 150 euro!
The_Saint
01-03-2010, 09:19
Non se ne può più di questo kingston! la serie v da 64 giga non ha il controller intel ne indilinx quindi va male! non conviene prenderlo! piuttosto vai sui super talent a 150 euro!Aspè... c'è la nuova versione in circolazione (SNV425-S2), quella che ha comprato anche un utente qui del forum (anatol), c'erano anche le foto qualche pagina fa... stiamo ancora aspettando i test e se riesce a verificare che controller monta, ancora non è ben chiaro, dato che da specifica supporta il TRIM. ;)
adkjasdurbn
01-03-2010, 09:34
Non se ne può più di questo kingston! la serie v da 64 giga non ha il controller intel ne indilinx quindi va male! non conviene prenderlo! piuttosto vai sui super talent a 150 euro!
ma davvero l'intel 40gb ha un trasferimento in scrittura da 35 MB/s ?? :mbe:
sicuri che non cambi niente in performance??
edit: ho visto anche il "32GB CORSAIR LESEN CMFSSD-64N1" e il "OCZ Solid 2 SSD SataII MLC 30GB 2.5 OCZSSD2-2SLD30G" ... pareri?
ilratman
01-03-2010, 09:48
edit: ho visto anche il "32GB CORSAIR LESEN CMFSSD-64N1" e il "OCZ Solid 2 SSD SataII MLC 30GB 2.5 OCZSSD2-2SLD30G" ... pareri?
Si è pochissimo ti conviene tenere un disco meccanico! ;)
Eddie666
01-03-2010, 09:55
le performance sono più basse di un intel 80 o 160gb (dato che ha il controller "dimezzato"), ma fidati che nell'utilizzo reale sono ben più elevate di un qualsiasi disco meccanico.
questo è il mio intel 40gb su ICH9DO
http://www.pctunerup.com/up/results/_201003/th_20100301095221_CrystalDiskMark3.0.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201003/20100301095221_CrystalDiskMark3.0.jpg)
consiedra come valore soprattutto il 4k in scrittura, dato che è quello che più conta nel 99% dei casi nell'utilizzo quotidiano: è all'incirca un 20-30 volte più rapido di un disco meccanico ;)
pasqualaccio
01-03-2010, 10:27
Aspè... c'è la nuova versione in circolazione (SNV425-S2), quella che ha comprato anche un utente qui del forum (anatol), c'erano anche le foto qualche pagina fa... stiamo ancora aspettando i test e se riesce a verificare che controller monta, ancora non è ben chiaro, dato che da specifica supporta il TRIM. ;)
se parli di questo (http://www.nexthardware.com/recensioni/hd-masterizzatori/315/kingston-ssd-now-v-128-gb_1.htm) ha controller toshiba e supporta il trim
tra l'altro ho scoperto (io non lo sapevo, non so voi :)) come controllare se il trim è effettivamente attivo.
cito da nexthardware "Per controllare lo stato di attivazione basta eseguire il cmd.exe, nel menu start di Windows, e digitare: “fsutil behavior query disabledeletenotify”.
Se la risposta equivale a 0 il TRIM è attivo, altrimenti in caso negativo, il valore sarà corrisposto dal numero 1."
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.