View Full Version : Tutto sugli SSD: notizie e modelli
Sinceramente a me sembrano troppo bassi anche i valori iniziali. Non è possibile che con il miglior SSD in circolazione ottieni risultati in scrittura sequenziale e nei 512K inferiori ad un HDD meccanico tipo Samsung F3 (il cui test è stato postato poco sopra).
Ho avuto in mano per un paio di settimane un Corsair P64 ed ottenevo sui 180Mb/s in scrittura... quindi c'è qualcosa che non va nella tua installazione IMO.
Crystal non è idoneo per i Sandforce, occorre un benchmark che manipoli dati non compressi, come Atto. E' stato spiegato più volte.
The_Saint
21-08-2010, 16:54
Crystal non è idoneo per i Sandforce, occorre un benchmark che manipoli dati non compressi, come Atto. E' stato spiegato più volte.Quoto... per una volta siamo in completo accordo! ;)
L'avremo scritto un migliaio di volte: CrystalDiskMark ed anche AS SSD non sono adatti a testare le prestazioni degli SSD con controller SandForce.
Le prestazioni di questi SSD sono variabili in funzione della comprimibilità dei dati, l'unico test che riporta la velocità nella migliore delle condizioni, ovvero la velocità massima (dato che non esiste una velocità costante) che possono raggiungere i SandForce è ATTO.
Spero sia l'ultima volta che dobbiamo scriverlo... :p
Infatti con ATTO i risultati sono quelli dichiarati da OCZ...:)
http://www.pctunerup.com/up//results/_201008/20100821103627_Cattura1.PNG
Quindi stò più tranquillo...;)
TheDarkAngel
21-08-2010, 17:04
Quindi stò più tranquillo...;)
Guarda che entrambi i benchmark sono giusti ^_^ in caso i dati che passano non sono comprimibili le prestazioni date dal benchmark precedente sono assolutamente affidabili ;)
Guarda che entrambi i benchmark sono giusti ^_^ in caso i dati che passano non sono comprimibili le prestazioni date dal benchmark precedente sono assolutamente affidabili ;)
Che siano giusti...forse, attendibili, no.. nell'uso pratico, quasi in nessuna situazione gli harddisk trasferiscono dalla superficie alla memoria, dati incomprimibili... tranne in tutte quelle situazioni, dove la banda richiesta è 10 volte inferiore a quella offerta da un qualsiasi harddisk (e non parlo nemmeno di SSD), quindi, visualizzazioni di files JPEG o filmati MPG/DIVX/H.264.
...eccezion fatta, per il copiare da un volume all'altro ENOOORMI ZIP FILES... operazione che si fa "tutti i giorni" sugli SSD! :D
In qualsiasi altro caso invece, ogni dato che non debba venir decompresso dall'SSD, dovrebbe cmq esserlo dalla CPU, con conseguente rallentamento della T/R.
Quelli della Sandforce hanno fatto bene i compitini a casa ;)
OMG :eek: :eek:
Mi stai dicendo che questo screen si riferisce al tuo X25-M G2 80Gb ?!? Altro che non andare al massimo... quei risultati sono degni del mio 5400rpm Green Power esterno. Cambia subito scheda madre perchè non ha senso avere un SSD con quei risultati... se ti posto lo screen dei miei due Raptor su P5K Deluxe ti viene un infarto :)
Ma sei sicuro di non avere un problema di Bios/Driver o di aver sbagliato screen ?
secondo me ha sbagliato screen.mai visto quei risultati su un ssd,neanche sui netbook:D
secondo me ha sbagliato screen.mai visto quei risultati su un ssd,neanche sui netbook:D
Era uno scherzo...;)
Che siano giusti...forse, attendibili, no.. nell'uso pratico, quasi in nessuna situazione gli harddisk trasferiscono dalla superficie alla memoria, dati incomprimibili... tranne in tutte quelle situazioni, dove la banda richiesta è 10 volte inferiore a quella offerta da un qualsiasi harddisk (e non parlo nemmeno di SSD), quindi, visualizzazioni di files JPEG o filmati MPG/DIVX/H.264.
...eccezion fatta, per il copiare da un volume all'altro ENOOORMI ZIP FILES... operazione che si fa "tutti i giorni" sugli SSD! :D
In qualsiasi altro caso invece, ogni dato che non debba venir decompresso dall'SSD, dovrebbe cmq esserlo dalla CPU, con conseguente rallentamento della T/R.
Quelli della Sandforce hanno fatto bene i compitini a casa ;)
Scusa mi sono perso... quindi alla fine, in pratica, le prestazioni si avvicinano più ai dati di ATTO o del bench precedente?
The_Saint
21-08-2010, 18:35
Scusa mi sono perso... quindi alla fine, in pratica, le prestazioni si avvicinano più ai dati di ATTO o del bench precedente?A nessuno dei due, come già scritto sono variabili... più un file è comprimibile e più sarà veloce la sua scrittura sull'SSD.
I valori di ATTO indicano solo il limite massimo... nella realtà avrai prestazioni differenti di volta in volta....
TheDarkAngel
21-08-2010, 18:37
I valori di ATTO indicano solo il limite massimo...
E a meno di vivere spostando file log, non esiste :asd:
Invece tutti abbiamo a che fare con file non comprimibili o non così fortemente comprimibili :fagiano:
raga, ci sono utility,driver o altro per i crucial c300?
The_Saint
21-08-2010, 18:43
raga, ci sono utility,driver o altro per i crucial c300?No, non c'è nulla...
TheDarkAngel
21-08-2010, 18:52
Una rapida verifica sulla disputa dei file comprimibili o meno, ho appena fatto una banale prova di comprimere con winrar la cartella appdata del profilo su w7, il rapporto di compressione è del 45% (45% della dimensione originaria).
Con l'uso se si ha una crollo del genere delle prestazioni, anche con l'impiego di un algoritmo di compressione, non può far certo miracoli ;)
Andrea deluxe
21-08-2010, 19:17
http://www.tcmagazine.com/tcm/news/hardware/29916/owc-offering-40gb-sandforce-powered-ssd-100
bracco_baldo
21-08-2010, 19:19
Hai provato con ATTO?
ciao, avevo già provato e non mi ricordo più, ma non saturavo in questo modo tutta la banda sicuramente, ora invece mi sembra più nella normale, anche se confrontando con il 100GB il mio va proprio meno... :(
il mio, 80GB (pieno al 35%, non so quanto voglia dire)
http://www.pctunerup.com/up/results/_201008/20100821191838_ATTO210810.jpg
quello 100GB nella recensione di nexthardware
http://www.nexthardware.com/image/oo_19254_export_html_m21221edd.png
le differenze sono abominevoli in ogni caso, il mio nel 4K va la metà...
No, non c'è nulla...
grazie...all'ora per avere prestazioni sempre ottimali dovrei fare un erase ogni 6 mesi ?
sul g2 che ho sull'altro note non penso,toolbox basta:mbe:
Bracco devi considerare anche il fatto che sul tuo disco hai anche il sistema operativo che falsa i risultati.
Mentre nelle rece credo vengano testati da soli,non come dischi di sistema.
bracco_baldo
21-08-2010, 19:55
Bracco devi considerare anche il fatto che sul tuo disco hai anche il sistema operativo che falsa i risultati.
Mentre nelle rece credo vengano testati da soli,non come dischi di sistema.
quindi più o meno i test sono in regola? l'importante è che il mio disco non vada il 50% in meno come sta sembrando a me...
io sicuramente non noto problemi, ma leggere 130MB in lettura invece di 280MB della recensione mi sta parecchio in culo, ma se mi dici che è per via del disco pieno al 35% mi metto il cuore in pace
Ragazzi,
vi faccio una domanda (sicuramente) idiota,ma che voleo chiedervi da un po'.
Io ho l'SSD dentro ad un cassettino che entra nel bay da 3,5 pollici che supporta l'hot swap a caldo della Icy-Box.
L'SSD si mette sopra una schedina e si fanno entrare i contatti (dati ed alimentazione),dopodiche,quella schedina entra dentro al suo box e si collega al pc tramite cavo Sata per i dati ed tramite il molex 4-pin per l'alimentazione.
La domanda stupida è questa:
Non è che il cassettino mi fa aumentare la write amplification in qualche modo??
quindi più o meno i test sono in regola? l'importante è che il mio disco non vada il 50% in meno come sta sembrando a me...
io sicuramente non noto problemi, ma leggere 130MB in lettura invece di 280MB della recensione mi sta parecchio in culo, ma se mi dici che è per via del disco pieno al 35% mi metto il cuore in pace
Anche a me girano vedendo i risultati di alcuni bench.....poi faccio girare ATTO e mi torna il sorriso...:D
Leggi le spiegazioni che hanno dato poco sopra sul controller Sandforce,sono esaurienti e tranquillizzanti...:D
bracco_baldo
21-08-2010, 20:21
Anche a me girano vedendo i risultati di alcuni bench.....poi faccio girare ATTO e mi torna il sorriso...:D
Leggi le spiegazioni che hanno dato poco sopra sul controller Sandforce,sono esaurienti e tranquillizzanti...:D
si lo so, però allora perchè in tutte le recensioni di nexthw non hanno questo problema? con ogni benchmark hanno risultati assurdi rispetto ai miei, sia con crystaldiskmark che con hdtune...
The_Saint
21-08-2010, 20:24
Ragazzi,
vi faccio una domanda (sicuramente) idiota,ma che voleo chiedervi da un po'.
Io ho l'SSD dentro ad un cassettino che entra nel bay da 3,5 pollici che supporta l'hot swap a caldo della Icy-Box.
L'SSD si mette sopra una schedina e si fanno entrare i contatti (dati ed alimentazione),dopodiche,quella schedina entra dentro al suo box e si collega al pc tramite cavo Sata per i dati ed tramite il molex 4-pin per l'alimentazione.
La domanda stupida è questa:
Non è che il cassettino mi fa aumentare la write amplification in qualche modo??Assolutamente no... l'unica cosa che può succedere è che ci sia un po' di latenza in più nel passaggio dei dati, ma i dati sempre quelli sono. ;)
The_Saint
21-08-2010, 20:25
si lo so, però allora perchè in tutte le recensioni di nexthw non hanno questo problema? con ogni benchmark hanno risultati assurdi rispetto ai miei, sia con crystaldiskmark che con hdtune...Quel 133MB/s in lettura fanno pensare che tu abbia collegato l'SSD ad una porta sata1... come l'hai fatto il test?
bracco_baldo
21-08-2010, 20:55
Quel 133MB/s in lettura fanno pensare che tu abbia collegato l'SSD ad una porta sata1... come l'hai fatto il test?
inteso come? ho installato i driver:
Intel INF installation 9.1.2.1007 1.19 MB 2010/04/29
presi dal sito gigabyte.com
è installato windows 7 pro 64bit da zero, trim attivo ecc ecc
non ho fatto altro...
ho 4 porte sata, sono sulla sata_0, poi ho anche 2 porte aggiuntive messe dalla gigabyte, ma secondo le recensioni vanno meno
vedo anche che sul sito gigabyte son disponibili molti driver:
GIGABYTE SATA2 Driver
GIGABYTE SATA2 Preinstall driver (For AHCI / RAID Mode)
Intel SATA RAID Driver
non ho neanche capito se io ho installato i driver intel del chipset o solo delle porte sata + usb o ide perchè sul sito intel i driver ufficiali per il chipset non te li fanno più scaricare (correggo, sul sito intel scarichi i 9.1.1.1025, sul sito gigabyte sono i 9.1.2.1007 quindi più recenti...)
riesci a dirmi niente?
Note: Press F6 during Windows setup to read from floppy.
inteso come? ho installato i driver:
Intel INF installation 9.1.2.1007 1.19 MB 2010/04/29
presi dal sito gigabyte.com
è installato windows 7 pro 64bit da zero, trim attivo ecc ecc
non ho fatto altro...
ho 4 porte sata, sono sulla sata_0, poi ho anche 2 porte aggiuntive messe dalla gigabyte, ma secondo le recensioni vanno meno
vedo anche che sul sito gigabyte son disponibili molti driver:
GIGABYTE SATA2 Driver
GIGABYTE SATA2 Preinstall driver (For AHCI / RAID Mode)
Intel SATA RAID Driver
non ho neanche capito se io ho installato i driver intel del chipset o solo delle porte sata + usb o ide perchè sul sito intel i driver ufficiali per il chipset non te li fanno più scaricare (correggo, sul sito intel scarichi i 9.1.1.1025, sul sito gigabyte sono i 9.1.2.1007 quindi più recenti...)
riesci a dirmi niente?
Note: Press F6 during Windows setup to read from floppy.
Ma non hai installato gli Intel Rapid Storage?
Perchè mi sà che stai usando i driver generici di Windows per il controller ICH...;)
http://downloadcenter.intel.com/download.aspx?url=/18859/a08/iata96cd.exe&DwnldId=18859&lang=ita
sembra interessante l'ssd che ha postato Andrea, poi il prezzo è ottimo,a chi basta 40gb può essere una soluzione interessante,chi sa se uscirà in italia.
l'ssd è QUESTO (http://www.tcmagazine.com/tcm/news/hardware/29916/owc-offering-40gb-sandforce-powered-ssd-100)
bracco_baldo
21-08-2010, 21:16
tramite quale collegamento li hai trovati?
cercando chipset->sistemi desktop->intel serie 5->windows 7
compaiono solo i matrix storage manager e utilità di aggiornamento inf
anche sul sito gigabyte il max che trovi son quelli che ho scritto prima:
Intel SATA RAID Driver
ora comunque installo riavvio e riprovo
edit: che roba mi hai fatto installare? :confused:
Intel SATA RAID Driver
Matrix Storage Manager è il vecchio nome della suite driver + pannello Intel...;)
Il nuovo nome è Intel Rapid Storage.
Intel SATA RAID Driver
edit: che roba mi hai fatto installare? :confused:
Che mobo hai?
Vorrei capire di che ICH stiamo parlando
Ma non hai installato gli Intel Rapid Storage?
Perchè mi sà che stai usando i driver generici di Windows per il controller ICH...;)
http://downloadcenter.intel.com/download.aspx?url=/18859/a08/iata96cd.exe&DwnldId=18859&lang=ita
Io non li ho installati e, per l'SSD che ho, ho valori in linea con chi li ha installati: conclusione personale: "Non credo servano a molto o, perlomeno, non credo incrementino le prestazioni se installati"
Dopo l'installazione degli RST dovrebbe comparirti questa voce sotto "dispositivi":
http://www.pctunerup.com/up//results/_201008/20100821212426_Cattura.PNG
bracco_baldo
21-08-2010, 21:26
http://www.pctunerup.com/up/results/_201008/th_20100821212627_Periferiche.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201008/20100821212627_Periferiche.jpg)
la versione riportata da me è del 04/06/2009 9.1.1.1013
gigabyte p55m-ud2
http://www.pctunerup.com/up/results/_201008/th_20100821212627_Periferiche.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201008/20100821212627_Periferiche.jpg)
la versione riportata da me è del 04/06/2009 9.1.1.1013
gigabyte p55m-ud2
Stai usando i driver generici di Windows.
Però non capisco perchè non ti faccia installare gli RST...:confused:
bracco_baldo
21-08-2010, 21:33
credo che proprio i driver generici non siano perchè parla comunque di driver intel versione 9.1.1.1013
tu forse ti riferisci a quelle porte ATA che sono un pò sospette?
effettivamente i driver di quelle porte sono i microsoft...
ho disabilitato il controller gigabyte sata/ata e son sparite rispettivamente 1 porta ATA Channel 0 ed 1 porta ATA Channel 1
quindi ora invece di 6 sono 4, però son sempre ATA con driver microsoft
mentre non capisco cosa sia quel intel 5 series chipset family 2/4 port Serial ATA, cioè a leggere li io i driver dovrei averli installati...
EDIT: anche dal sito gigabyte prendendo i driver intel sata raid mi fa la stessa pugnetta, sono sempre gli RST e mi dice sempre che non ho i requisiti minimi
Il fatto è che la tua versione è: 9.1.1.1013
Mentre l'ultima uscita è: 9.6.0.1014
Sembrano vecchiotti quelli che hai sù....:mbe:
bracco_baldo
21-08-2010, 21:53
si però se installo quelli dal sito intel mi dice che son meno recenti di quelli che ho già installato, dovrei provare a togliere quelli presi dal sito gigabyte ed installare quelli del sito intel
hai idea di come si faccia senza formattare o ripristinare windows?
edit: nel bios tutti e due i controller sono impostati come IDE, posso metterli come RAID o come AHCI
nel log dell'installazione degli RST dice:
[INF Info]
INF = C:\Windows\Temp\IIF2\Drivers\x64\iaStor.inf
* Section <PackageInfo> Key <Name> not found in INF
* Section <PackageInfo> Key <Sequence> not found in INF
Date = 10/02/2009
Version = 9.5.0.1037
ClassGUID = {4D36E97B-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}
PackageInfo.Name =
PackageInfo.Sequence = 0
Manufacturer = INTEL_HDC,ntamd64
Resolved Manufacturer = INTEL_HDC.ntamd64
Inf supports 64 bit.
Description: Intel(R) ESB2 SATA RAID Controller
HardwareID = iaStor_Inst_RAID,PCI\VEN_8086&DEV_2682&CC_0104
Description: Intel(R) ICH7R/DH SATA RAID Controller
HardwareID = iaStor_Inst_RAID,PCI\VEN_8086&DEV_27C3&CC_0104
Description: Intel(R) ICH7MDH SATA RAID Controller
HardwareID = iaStor_mobl_Inst_RAID,PCI\VEN_8086&DEV_27C6&CC_0104
Description: Intel(R) ICH8R/ICH9R/ICH10R/DO/5 Series/3400 Series SATA RAID Controller
HardwareID = iaStor_Inst_RAID,PCI\VEN_8086&DEV_2822&CC_0104
Description: Intel(R) ICH8M-E/ICH9M-E/5 Series SATA RAID Controller
HardwareID = iaStor_mobl_Inst_RAID,PCI\VEN_8086&DEV_282A&CC_0104
Removed INF = C:\Windows\Temp\IIF2\Drivers\x32\iaAHCI.inf
Removed INF = C:\Windows\Temp\IIF2\Drivers\x32\iaStor.inf
Removed C:\Windows\Temp\IIF2\Drivers\x64\iaAHCI.inf
Removed C:\Windows\Temp\IIF2\Drivers\x64\iaStor.inf
Checking platform size
! Didn't find any INF's that match active hardware
si però se installo quelli dal sito intel mi dice che son meno recenti di quelli che ho già installato, dovrei provare a togliere quelli presi dal sito gigabyte ed installare quelli del sito intel
hai idea di come si faccia senza formattare o ripristinare windows?
edit: nel bios tutti e due i controller sono impostati come IDE, posso metterli come RAID o come AHCI
nel log dell'installazione degli RST dice:
imposta il controller in modalità AHCI da bios, però prima devi apportare 1 o 2 modifiche al registro di win, altrimenti non boota
Cambia questo valore nel registro:
http://www.pctunerup.com/up//results/_201008/20100821221144_Cattura1.PNG
Poi riavvia e imposta AHCI nel bios.
Al riavvio ti troverà il controller e installerà il driver generico.
Installa gli RST e sei a posto.
bracco_baldo
21-08-2010, 22:20
ok grazie provo, ho letto anche l'ultimo intervento nella pagina precedente, grazie ;)
infatti stavo provando con RAID, AHCI e mi dava schermata blu, ora son tornato all'IDE
procedo come avete detto e se riesco che parte tutto correttamente faccio ATTO
P.S. ecco le performance del gigabyte, presumo però sia senza driver quindi faccia schifo...
http://www.pctunerup.com/up/results/_201008/th_20100821222045_ATTO210810.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201008/20100821222045_ATTO210810.jpg)
bracco_baldo
21-08-2010, 22:32
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
CAZZO GUARDATE IL 4K :eek: :cry:
AHCI
http://www.pctunerup.com/up/results/_201008/20100821223133_ATTO_AHCI_210810.jpg
IDE
http://www.pctunerup.com/up/results/_201008/20100821191838_ATTO210810.jpg
e qui il confronto col 100GB
http://www.nexthardware.com/image/oo_19254_export_html_m21221edd.png
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
CAZZO GUARDATE IL 4K :eek: :cry:
UAHUHAUHAUHAUHAUHA :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Ricordati di abilitare entrambe le spunte della cache sulle proprietà del controller...;)
Assolutamente no... l'unica cosa che può succedere è che ci sia un po' di latenza in più nel passaggio dei dati, ma i dati sempre quelli sono. ;)
Ok,anche questo piccolo dubbio è stato tolto. :)
Grazie ;)
patatone1411
21-08-2010, 23:52
ma con il chipset amd conviene usare il driver generico di win7 oppure il driver che fornisce il sito di supporto della casa madre che però ho visto impedisce al toolbox di "vedere" l'ssd... (x-25-m 80gb)g2
Ok,anche questo piccolo dubbio è stato tolto. :)
Grazie ;)
Io invece la mano sul fuoco non ce la metterei, specie se l'adattatore ha un chip di controllo.. che l'ssd può interpretare come un controller vero e proprio.
Ovviamente sarebbe un bug anomalo, ma con gli SSD ne abbiamo sentite di tutti i colori..
Perchè non lo tieni per qualche giorno collegato direttamente, per vedere se c'è differenza?
sembra interessante l'ssd che ha postato Andrea, poi il prezzo è ottimo,a chi basta 40gb può essere una soluzione interessante,chi sa se uscirà in italia.
l'ssd è QUESTO (http://www.tcmagazine.com/tcm/news/hardware/29916/owc-offering-40gb-sandforce-powered-ssd-100)
Ma certo che non esce!! La OWC è la "Other World Computing" un megastore di vendita online.. che fa realizzare anche gli ssd su commissione!
Ovvio che li vendono loro.. ma se non sbaglio, spediscono in Italia con UPS..:cool:
Io invece la mano sul fuoco non ce la metterei, specie se l'adattatore ha un chip di controllo.. che l'ssd può interpretare come un controller vero e proprio.
Ovviamente sarebbe un bug anomalo, ma con gli SSD ne abbiamo sentite di tutti i colori..
Perchè non lo tieni per qualche giorno collegato direttamente, per vedere se c'è differenza?
Uhmmmm....Allora la devo fare la prova.
Oggi pomeriggio provo e lo tengo qualche giorno nel bay da 3,5 con la staffa OCZ e vediamo se rimane tutto uguale oppure no.
bracco_baldo
22-08-2010, 11:17
Ricordati di abilitare entrambe le spunte della cache sulle proprietà del controller...;)
e dove sarebbero?
bracco_baldo
22-08-2010, 11:59
ragazzi posso attivare l'indicizzazione del disco sull'intero c:? oppure va disabilitato completamente? com'è meglio?
http://www.pctunerup.com/up/results/_201008/th_20100822115856_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201008/20100822115856_Immagine.jpg)
questa invece devo abilitare anche la seconda spunta?
grazie :)
ragazzi posso attivare l'indicizzazione del disco sull'intero c:? oppure va disabilitato completamente? com'è meglio?
http://www.pctunerup.com/up/results/_201008/th_20100822115856_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201008/20100822115856_Immagine.jpg)
questa invece devo abilitare anche la seconda spunta?
grazie :)
Disattiva l'indicizzazione e attiva anche la seconda casella.
Per non sbagliare esegui il programma SSD Tweaker 1.4,così fà tutto lui ciò che serve...;)
bracco_baldo
22-08-2010, 12:39
ok seconda casella attivata, anche se non mi fido molto
però prima di usare questi programmini mi piacerebbe sapere per filo e per segno cosa fanno...
infatti come immaginavo mi va a togliere della roba che io assolutamente voglio...
l'unico è il large system cache che non so che roba sia, se me lo spiegate voi...
http://www.pctunerup.com/up/results/_201008/20100822124153_Immagine.jpg
patatone1411
22-08-2010, 13:13
ma con il chipset amd conviene usare il driver generico di win7 oppure il driver che fornisce il sito di supporto della casa madre che però ho visto impedisce al toolbox di "vedere" l'ssd... (x-25-m 80gb)g2
mi autoquoto per vedere se qualche anima pia risponde...
qui se non si parla di cose pratiche non ti fila nessuno...
bracco_baldo
22-08-2010, 13:49
mi autoquoto per vedere se qualche anima pia risponde...
qui se non si parla di cose pratiche non ti fila nessuno...
devi provare esattamente come ho fatto io nelle ultime 2 pagine
The_Saint
22-08-2010, 16:56
Io invece la mano sul fuoco non ce la metterei, specie se l'adattatore ha un chip di controllo.. che l'ssd può interpretare come un controller vero e proprio.Anche se fosse, che c'entra con la write amplification?
Se i dati arrivano all'SSD dal chipset integrato nella mobo o da un controller esterno qualsiasi, sempre quelli sono... quindi non cambia nulla. ;)
The_Saint
22-08-2010, 17:00
l'unico è il large system cache che non so che roba sia, se me lo spiegate voi...Lascialo com'è... è un tweak che serve solo se il PC è utlizzato come server di rete, per l'uso home è meglio lasciare disabilitato. ;)
The_Saint
22-08-2010, 17:20
ma con il chipset amd conviene usare il driver generico di win7 oppure il driver che fornisce il sito di supporto della casa madre che però ho visto impedisce al toolbox di "vedere" l'ssd... (x-25-m 80gb)g2Per avere il supporto al TRIM devi usare i driver generici di Win7... per i chipset AMD attualmente è l'unico modo...
medicina
22-08-2010, 17:28
Per avere il supporto al TRIM devi usare i driver generici di Win7... per i chipset AMD attualmente è l'unico modo...
Sarebbe una grossa lacuna da parte di AMD... Veramente è così?
The_Saint
22-08-2010, 17:50
Sarebbe una grossa lacuna da parte di AMD... Veramente è così?Purtroppo la lacuna si estende a tutti i chipset che non sono Intel... che io sappia ancora nessuno si è preoccupato di rendere il driver AHCI/RAID compatibile con il TRIM, o almeno nessuno ha scritto chiaramente nel file di log che il suo driver lascia passare correttamente il comando TRIM (perchè di questo si tratta) e nessun utente ha fatto dei test per verificare... che io sappia...
Ma certo che non esce!! La OWC è la "Other World Computing" un megastore di vendita online.. che fa realizzare anche gli ssd su commissione!
Ovvio che li vendono loro.. ma se non sbaglio, spediscono in Italia con UPS..:cool:
si si,ho visto jined, confermo che spediscono anche in italia,spedizione con ups conveniente,però ci metterà almeno 15-20 giorni secondo me.
The_Saint
22-08-2010, 17:51
si si,ho visto jined, confermo che spediscono anche in italia,spedizione con ups conveniente,però ci metterà almeno 15-20 giorni secondo me.Dipende se il pacco viene fermato in dogana... in questo caso potrebbe anche impiegare + di un mese e devi pagare la dogana...
DrossBelly
22-08-2010, 17:59
salve, sarei interessato nell'acquisto di un ssd per il solo So (quindi sui 40-60 gb), ma non saprei dove orientarmi tra trim (che più leggo e meno capisco cos'è), reset semestrali (questa cosa non è che l'ho capita). Poi magari acquistarlo anche per i dati spostandone tanti da hd a unità esterne. Non pretendo la spiegazione, anche solo pagine da leggere, ma magari un consiglio sull'ssd lo accetto volentieri
patatone1411
22-08-2010, 18:02
Per avere il supporto al TRIM devi usare i driver generici di Win7... per i chipset AMD attualmente è l'unico modo...
grazie :cincin:
Anche se fosse, che c'entra con la write amplification?
Se i dati arrivano all'SSD dal chipset integrato nella mobo o da un controller esterno qualsiasi, sempre quelli sono... quindi non cambia nulla. ;)
non dovrebbe entrarci niente, infatti ho scritto che se c'entra è a causa di un'anomalia o un bug di compatibilità hardware.
si si,ho visto jined, confermo che spediscono anche in italia,spedizione con ups conveniente,però ci metterà almeno 15-20 giorni secondo me.
no, massimo 10 giorni hai il pacco, e UPS sdogana in volo, quindi niente ritardi. Non è più come anni fa.
E' vero però che ci paghi sopra il dazio. 14% o 7% se ben ricordo, dipende dall'articolo + 20% iva.
alla fine non è poco.
andrea90
23-08-2010, 08:04
Scusate io ero intenzionato a comprare l'OCZ Agility 2 SSD 2,5" da 60 GB, volevo sapere, il vantaggio rispetto a un tradizionale Hard disk da 7200 rpm è notevole? e avendo la P5K dell'Asus che supporta solo SATA1 ( :muro: ) l'SSD ne risentirebbe di velocità avendo SATA2?
Grazie mille :D
The_Saint
23-08-2010, 08:47
Scusate io ero intenzionato a comprare l'OCZ Agility 2 SSD 2,5" da 60 GB, volevo sapere, il vantaggio rispetto a un tradizionale Hard disk da 7200 rpm è notevole? e avendo la P5K dell'Asus che supporta solo SATA1 ( :muro: ) l'SSD ne risentirebbe di velocità avendo SATA2?La differenza è notevole, ma valuta anche in base a come utilizzi il PC.
Cmq la P5K è SATA2... ;)
no, massimo 10 giorni hai il pacco, e UPS sdogana in volo, quindi niente ritardi. Non è più come anni fa.
E' vero però che ci paghi sopra il dazio. 14% o 7% se ben ricordo, dipende dall'articolo + 20% iva.
alla fine non è poco.
Sarebbero 107 o 100€ rispettivamente (14% o 7% di dazio), col cambio attuale (1,27 $/€)... non sono riuscito a vedere a quanto ammontano le spese di spedizione senza registrarmi, qualcuno lo sa?
Sarebbero 107 o 100€ rispettivamente (14% o 7% di dazio), col cambio attuale (1,27 $/€)... non sono riuscito a vedere a quanto ammontano le spese di spedizione senza registrarmi, qualcuno lo sa?
impossibile saperlo a priori, variano sempre in base al peso, dimensioni e tipo di spedizione, cmq da stati uniti un ssd con ups expedited o standard, aspettati almeno $50.
andrea90
23-08-2010, 11:55
La differenza è notevole, ma valuta anche in base a come utilizzi il PC.
Cmq la P5K è SATA2... ;)
Errore mio :) ... comunque grazie
andrea90
23-08-2010, 12:00
Ho la P5K Deluxe ed ha 6 porte SATA 2 quindi il problema non sorge. Se ti interessa ho fatto diverse prove con un Corsair P64 ed ottengo gli stessi risultati di quelle eseguite su ICH10 (il mio è un ICH9R).
Quindi non dovrei avere problemi, te come ti trovi con l'ssd?? mi conviene l'acquisto? spero di non andare fuori tema
impossibile saperlo a priori, variano sempre in base al peso, dimensioni e tipo di spedizione, cmq da stati uniti un ssd con ups expedited o standard, aspettati almeno $50.
Quindi si va a cascare sui 140/147€ (se la spedizione non è di più)... a questo punto conviene il Crucial! Peccato, perchè spese a parte sarebbe costato quanto un intel x25-v... :(
Chi ha amici/parenti americani? :D
Quindi non dovrei avere problemi, te come ti trovi con l'ssd?? mi conviene l'acquisto? spero di non andare fuori tema
Anche io ho la P5K e nessun problema funziona in sata2 con ottime prestazioni.
Se conviene l'acquisto? Dipende anche dall'uso del PC e dall'HDD che hai adesso... io se tornassi indietro destinerei quei soldi sicuramente a qualcos'altro :)
TheDarkAngel
23-08-2010, 13:23
io se tornassi indietro destinerei quei soldi sicuramente a qualcos'altro :)
Interessante, perchè? :p
I soliti sospetti
23-08-2010, 14:00
Infatti... perche'?:confused:
Io ne comprerei anche un'altro!:D
Rogermcallen
23-08-2010, 14:49
Ciao, vedo che hai la mia stessa CPU (se è quella che hai in firma). Io nel passaggio da WD Caviar Black al crucial c300 64gb ho visto notevoli miglioramenti.. tanto che adesso la CPU è diventata il fattore collo di bottiglia. Se prima non è mai sfruttata al max, adesso lo è, e la sua età inizia a farsi sentire: ne risentirai soprattutto nel multi tasking, e la rapidità di apertura delle applicazioni è diciamo "rallentata" di qualche istante, schizzando l'uso cpu al 100% con alcune applicazioni. Per questo motivo probabilmente passerò ad una cpu più performante, ad esempio un quad core sempre LGA775 con quale non dovrei avere più questo problema.
Cmq,... va che è una meraviglia :D
Ps: secondo me per ottenere il massimo da un ssd occore avere 8Gb di ram in modo da fare un ramdisk sul quale metterci tutti i file temporanei, swap etc... una cpu adeguata, e poi lo spremi al max!
andrea90
23-08-2010, 15:03
Concordo :D
Forse sono io che mi aspettavo una differenza maggiore rispetto al normale hdd....
andrea90
23-08-2010, 15:13
Ciao, vedo che hai la mia stessa CPU (se è quella che hai in firma). Io nel passaggio da WD Caviar Black al crucial c300 64gb ho visto notevoli miglioramenti.. tanto che adesso la CPU è diventata il fattore collo di bottiglia. Se prima non è mai sfruttata al max, adesso lo è, e la sua età inizia a farsi sentire: ne risentirai soprattutto nel multi tasking, e la rapidità di apertura delle applicazioni è diciamo "rallentata" di qualche istante, schizzando l'uso cpu al 100% con alcune applicazioni. Per questo motivo probabilmente passerò ad una cpu più performante, ad esempio un quad core sempre LGA775 con quale non dovrei avere più questo problema.
Cmq,... va che è una meraviglia :D
Ps: secondo me per ottenere il massimo da un ssd occore avere 8Gb di ram in modo da fare un ramdisk sul quale metterci tutti i file temporanei, swap etc... una cpu adeguata, e poi lo spremi al max!
Perfetto, mi sa ke stasera lo ordino :) .... sarebbe il top allargare la ram a 4 gb...
giuseppesole
23-08-2010, 15:45
Grazie in anticipo per la disponibilità.
Possiedo un Intel X25-E, nuovo, che intendo utilizzare come disco di sistema per istallarvi un SO Windows XP.
Che procedure devo adottare per partizionamento/formattazione/manutenzione del disco in questione?
E' sufficente l' utility di partizionamento inclusa nel CD di istallazione di Windows?
Io ho lasciato lo swap su ssd impostandolo con dimensione fissa, e tutti i temp su hdd meccanico
Lo swap deve stare sull'unità più veloce, ecco al massimo se hai molta ram puoi metterlo lì con ramdisk, ma metterlo su un disco normale quando hai l'ssd non ha molto senso.
medicina
23-08-2010, 16:35
Lo swap deve stare sull'unità più veloce, ecco al massimo se hai molta ram puoi metterlo lì con ramdisk, ma metterlo su un disco normale quando hai l'ssd non ha molto senso.
Mettere la memoria virtuale all'interno del Ram disk non ha molto senso, è una vera e propria contraddizione. Io sono intenzionato a metterla nel Raptor, però ho 4 GB di RAM.
Mettere la memoria virtuale all'interno del Ram disk non ha molto senso, è una vera e propria contraddizione. Io sono intenzionato a metterla nel Raptor, però ho 4 GB di RAM.
Lo so... ma il punto è che lo swap dovrebbe stare sempre sul drive più veloce, in questo caso l'SSD, magari limitando la sua dimensione... con 4gb di ram penso che si possa tranquillamente impostare lo swap fisso sui 512-1024mb (1gb).
Rogermcallen
23-08-2010, 17:03
Mettere la memoria virtuale all'interno del Ram disk non ha molto senso, è una vera e propria contraddizione.
Perchè? Per via del fatto che si cancellerebbe ad ogni riavvio?
Non so se era riferito a me ma ho scritto proprio che lo swap e' su ssd e i temp su hdd meccanico :) Metterlo su ramdisk mi sembra una contraddizione
The_Saint
23-08-2010, 17:09
Lo so... ma il punto è che lo swap dovrebbe stare sempre sul drive più veloce, in questo caso l'SSD, magari limitando la sua dimensione... con 4gb di ram penso che si possa tranquillamente impostare lo swap fisso sui 512-1024mb (1gb).Lo swapfile può anche essere lasciato su hard-disk meccanico, magari all'inizio del disco, in modo da sfruttarne al massimo la velocità... questo per risparmiare all'SSD un bel po' di scritture.
Tanto con molta RAM lo swapfile viene usato poco e cmq le scritture al suo interno passano per la cache di sistema e quindi avvengono in sequenziale e gli hard-disk meccanici in questo sono veloci, quindi hai le stesse prestazioni che avresti sull'SSD... anzi, avendo liberato l'SSD da queste scritture è + libero per tutte le altre operazioni.
Il mio consiglio è, come scrissi qualche tempo fa, lasciare su SSD uno swapfile fisso di 512MB e sul meccanico gestito in automatico da Windows... :)
(Windows in automatico utilizzerà prevalentemente il disco con meno accessi, avvero in questo caso il meccanico)
Ma sono realmente necessarie tutte queste accortezze?
Io sul mio SSD in due mesi e tre settimane ho totalizzato con un utilizzo desktop non troppo intensivo ma comunque oltre il livello dell'utente medio (con l'unica "ottimizzazione" quella di scaricare file da internet sull'hard disk piuttosto che sull'SSD) circa 800 GB di scritture. Lo swapfile e` ovviamente sull'SSD.
medicina
23-08-2010, 17:36
Perchè? Per via del fatto che si cancellerebbe ad ogni riavvio?
No, ad ogni avvio la memoria virtuale parte sempre da zero, ma trattandosi di un sistema progettato per venire in soccorso in mancanza di RAM, utilizzare della RAM (tramite il RAM disk) per la sua attività, non sarebbe proprio l'ideale.
Rogermcallen
23-08-2010, 17:36
Forse sono io che mi aspettavo una differenza maggiore rispetto al normale hdd....
Boh.. anche solo il fatto di non dover aspettare 3 minuti con il led rosso dell'hard disk fisso una volta entrati in windows, ed avere quasi istantaneamente il sistema pronto e reattivo per operare è una grande comodità secondo me :)
Lo swapfile può anche essere lasciato su hard-disk meccanico, magari all'inizio del disco, in modo da sfruttarne al massimo la velocità... questo per risparmiare all'SSD un bel po' di scritture.
Tanto con molta RAM lo swapfile viene usato poco e cmq le scritture al suo interno passano per la cache di sistema e quindi avvengono in sequenziale e gli hard-disk meccanici in questo sono veloci, quindi hai le stesse prestazioni che avresti sull'SSD... anzi, avendo liberato l'SSD da queste scritture è + libero per tutte le altre operazioni.
Il mio consiglio è, come scrissi qualche tempo fa, lasciare su SSD uno swapfile fisso di 512MB e sul meccanico gestito in automatico da Windows... :)
(Windows in automatico utilizzerà prevalentemente il disco con meno accessi, avvero in questo caso il meccanico)
Grazie per la dritta, me l'ero persa questa :)
Io sul mio SSD in due mesi e tre settimane ho totalizzato con un utilizzo desktop non troppo intensivo ma comunque oltre il livello dell'utente medio (con l'unica "ottimizzazione" quella di scaricare file da internet sull'hard disk piuttosto che sull'SSD) circa 800 GB di scritture. Lo swapfile e` ovviamente sull'SSD.
Come si fa a vedere quanti dati ho scritto sull'ssd in totale?
Come si fa a vedere quanti dati ho scritto sull'ssd in totale?
Io uso crystaldiskmark residente in memoria da quando ho installato l'SSD. Mantiene il conteggio dei GB con tanto di grafico dell'uso effettuato.
TheDarkAngel
23-08-2010, 18:17
ecco le buone notizie:
http://www.businessmagazine.it/news/memorie-nand-flash-verso-il-costo-di-1-per-gb_33491.html
Io con tutte le accortezze del caso (spostato TUTTO su hd meccanico) tutti i temporanei di windows, mozilla, winrar, ecc, in un mese di utilizzo continuo del pc (dalle 6 alle 8 ore, se non di più qualche volta) ho scritto quasi 100GB, contando che 30GB sono di installazione di programmi, compreso S.O.
Io uso crystaldiskmark residente in memoria da quando ho installato l'SSD. Mantiene il conteggio dei GB con tanto di grafico dell'uso effettuato.
Sicuramente intendi crystaldiskinfo... pero' con il Crucial sembra che non ci sia un conteggio dei GB, vorrei una conferma dagli altri possessori del C300
Si`, intendevo CrystalDiskInfo.
Io parlo per il mio Intel X25-E, pero` non so se effettivamente il dato delle host writes sia presente anche su tutti gli altri SSD.
DrossBelly
23-08-2010, 19:42
Qual'è l'ssd con miglio rapporto prezzo prestazioni, diciamo sui 150 euro?
andrea90
23-08-2010, 19:46
Qual'è l'ssd con miglio rapporto prezzo prestazioni, diciamo sui 150 euro?
Io ho comprato questa sera stessa, Agility 2 dell'OCZ a 157 euro, 60 gb, con velocità di scrittura (dichiarata) di 275mb/s e in lettura 285, mi sembrava il migliore sinceramente per la mia spesa :)
DrossBelly
23-08-2010, 20:12
60 son troppi, ho già due black caviar interni, e 3 Western digital elite esterni, me ne servirebbe un taglio massimo 40...scusa se faccio il pesante :D
Dipende se il pacco viene fermato in dogana... in questo caso potrebbe anche impiegare + di un mese e devi pagare la dogana...
di solito basta dire allo shop di scrivere sul pacco che si tratta di un regalo o con un prezzo minore ai 20 euro, di solito lo fanno...:)
ma sinceramente non so se ne vale la pena, poi 40gb non so cosa farmene,a parte che attualmente ho ssd su tutti e 2 i note e un raid a 3 dischi sul fisso:D
spedizione normale 8 dollari,poi spedizione veloce 27...ho visto io.
di solito basta dire allo shop di scrivere sul pacco che si tratta di un regalo o con un prezzo minore ai 20 euro, di solito lo fanno...:)
sono finiti i bei tempi , se ci fai scrivere gift puoi star certo che lo fermano al volo
spedizione normale 8 dollari,poi spedizione veloce 27...ho visto io.
meglio! potrebbe valerne la pena acquistare i Sandforce OWC da 40gb!
Essendo un megastore, immagino anche che abbiano delle partite di Nand di buona qualità., piuttosto che enormi distributori/rivenditori/produttori di memorie veri e propri che hanno sia "quelle buone" che "quelle scadenti", ma che devono venderle tutte.. poi se va male, RMA e buonanotte.. alla fine, è con le statistiche che poi si fanno i numeri.
Io lo prenderei un SSD Sandforce della OWC, oltretutto, le recensioni sono ottime.
giuseppesole
23-08-2010, 21:20
Grazie in anticipo per la disponibilità.
Possiedo un Intel X25-E, nuovo, che intendo utilizzare come disco di sistema per istallarvi un SO Windows XP.
Che procedure devo adottare per partizionamento/formattazione/manutenzione del disco in questione?
E' sufficente l' utility di partizionamento inclusa nel CD di istallazione di Windows?
Sapete aiutarmi?
Ci sono recensioni del 40? Io ne ho trovate solo del 50 e del 100gb...
Comunque è veramente un prezzaccio, a questo punto si parla di 110 max 115€ con la spedizione normale... e credo che l'intel di pari capacità se lo mangi al primo bench!
Se qualcuno ha conoscenze negli states, si fanno 80gb di sandforce in raid a meno di 160€!
Sapete aiutarmi?
Partiziona direttamente durante l'installazione di seven, installa gli ultimi driver intel per il controller e fregatene di tutto il resto... se proprio vuoi essere pignolo applica i tweak qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27520416&postcount=4
o utilizza l'utility che viene più volte citata in questo 3d, ma con un Intel X25-E puoi stare tranquillo in ogni caso!
sono finiti i bei tempi , se ci fai scrivere gift puoi star certo che lo fermano al volo
io acquisto regolarmente, 2-3 acquisti mensili oltreoceano,sopratutto vestiti e elettronica, nel 2009 e inizio 2010 mi è successo 3 volte...il resto sempre andata bene,ho scrivendo gift o un valore massimo di 20 dollari.
secondo me io bei tempi continuano.:O
Nero81,giuseppesole vuole installare xp.
giuseppe,se vuoi proprio utilizzare xp sul tuo intel-e,cambiare os noo??:D ,devi assolutamente fare l'allineamento...dai una letta in prima pagina,hai acquistato un disco da molte centinaia di euro (nn ricordo il taglio dell'ssd,ma è sempre la serie e),una letta non fa male per tenerlo al meglio.
Non avevo letto bene, chiedo venia... :p
Ma il consiglio è valido uguale... puoi partizionare con il dvd di windows 7 oppure allineare tramite diskpar, trovi la guida postata ciclicamente su questo thread! In alternativa, se hai già installato windows xp puoi utilizzare il PARAGON ALIGNMENT TOOL 2, era in promo (gratis) un po' di tempo fa, ora non so...
scusate, un paio di domande)la seconda l'avevo già fatta, ma senza ottenere risposta).
1)
cosa significa l'ultima voce (4k QD32) dell'ultima versione di Crystal diskMark? che differenza c'è con la penultima voce(i 4k classici, nelle versioni precedenti la voce qd32 non era presente) e perchè in qd32 il dico va generalmente più veloce ?
2) esiste da qualche parte un test sui consumi REALI degli SSD(in particolare Intel X25-M 80GB ge e/o X25-V 40GB) , possibilmente confrontati con Hd classici da 2.5 pollici?
lo chiedo perchè tempo fa lessi un articolo su Hwupgrade in cui si mettevano in dubbio i tanto sbandierati consumi inferiori degli SSD.
ed in effetti l'X25-V che ho montato sul netbook scaldicchia un po' troppo (dell'X25-M 80Gb che ho nel desktop invece me ne frego).
la cosa curiosa e che sui due ssd intel e sul vecchio hard disk 2.5 pollici toshiba del netbook è riportata la stessa diitura(1A, cioè 1 Ampère) che fa presupporre consumi identici per tutte e tre le unità.
ciao e grazie a tutti
P.s.
aggiungo una terza domanda: :p
3)
tempo fa lessi che nel programmino Intel SSD Toolbox c'era una voce che indicava la vita residua stimata dell SSD(oppure indicava quanto era stato scritto o quanto era sato usato). come si chiama dove si trova esattamente quella voce? non riesco a trovarla.
grazie
la cosa curiosa e che sui due ssd intel e sul vecchio hard disk 2.5 pollici toshiba del netbook è riportata la stessa diitura(1A, cioè 1 Ampère) che fa presupporre consumi identici per tutte e tre le unità.
Come per gli alimentatori esterni, l'amperaggio raccomandato/massimo dell'alimentazione, non sta mai ad indicare i consumi effettivi dell'unità.
Nonostante gli SSD abbiano un consumo più lineare, eccetto forse, durante i picchi di scrittura a massima velocità, dubito che i consumi possano allinearsi a quelli di un harddisk meccanico da 3.5, in quanto sia lo spin motor che lo step motor (e molti hdd hanno anche cache di variabile dimensione e un processore, che comunque hanno un consumo) sono assenti.
i consumi, se comparati con i dischi da 2.5, risulterebbero leggermente più allineati, anche se senz'altro inferiori.
Cmq, le tabelle di consumo sono riportate sui siti di tutti i produttori, magari appena mi capita, le prendo e faccio una piccola comparativa qui.
The_Saint
24-08-2010, 10:29
1) cosa significa l'ultima voce (4k QD32) dell'ultima versione di Crystal diskMark? che differenza c'è con la penultima voce(i 4k classici, nelle versioni precedenti la voce qd32 non era presente) e perchè in qd32 il dico va generalmente più veloce ?
...
3) tempo fa lessi che nel programmino Intel SSD Toolbox c'era una voce che indicava la vita residua stimata dell SSD(oppure indicava quanto era stato scritto o quanto era sato usato). come si chiama dove si trova esattamente quella voce? non riesco a trovarla.1) QD sta per Queue Depth... in pratica valuta come si comporta l'SSD in caso richieste multiple, che vengono gestite mediante una coda (NCQ)... avendo gli SSD tempi di latenza prossimi a zero, questo tipo di operazioni sono quelle in cui vengono maggiormente sfruttati rispetto agli hard-disk meccanici.
Da notare che questo valore è molto influenzato dall'impostazione AHCI/RAID... se siamo in modalità IDE, l'NCQ viene disabilitato e quindi si ha perdita di prestazioni in questo ambito.
3) Riporto quello che avevo già scritto:
Non esiste un parametro che ti dice quanto tempo rimane al tuo SSD, così come non esiste negli altri SSD... puoi solo interpretare alcuni valori SMART importanti che possono darti un'idea dello stato generale dell'SSD ed in particolare negli Intel sono:
E1 - Host Writes (totale dei settori scritti)
E8 - Available Reserved Space (percentuale di spare area rimanente)
E9 - Media Wearout Indicator (valore medio dei cicli di scrittura eseguiti sulle celle)
grazie mille ad entrambi. :-)
jined, se ti capita di fare quella lista, avvisami :-p
anche se sarebbe molto interessante testare i consumi REALI(nelle differenti condizioni di carico e in idle) di questi SSD , confrontandoli con gli hd 2.5 per portatili.
ciao
Qualcuno di voi ha preso il Crucial C300 da 64gb? Non sembra affatto male dalle recensioni, che dite?
Tra l'altro il costo è sotto i 150€.
The_Saint
24-08-2010, 11:10
anche se sarebbe molto interessante testare i consumi REALI(nelle differenti condizioni di carico e in idle) di questi SSD , confrontandoli con gli hd 2.5 per portatili.
ciaoI consumi cambiano da modello a modello ed a seconda delle operazioni che si effettuano... nelle recensioni serie degli SSD cmq in genere vengono sempre riportati, vedi ad esempio qui:
http://www.anandtech.com/show/3812/the-ssd-diaries-crucials-realssd-c300/7
http://www.anandtech.com/show/3734/seagates-momentus-xt-review-finally-a-good-hybrid-hdd/7
... ;)
TABELLA DI CONSUMI CORRENTE, UNITA' SSD:
OCZ Riporta per la serie Vertex2 (Chipset Sandforce) da 60gb:
0.5 watt in Idle, 2watt in picco di scrittura.
Patriot riporta per la serie TORQX (Chipset Indilinx) da 64gb:
1.2watt di media, a 0.244Ampere.
Crucial, riporta per la serie C300 (chipset Micron):
0.094 in idle, per 64/128/256gb
1.7W lettura, 2.4W in scrittura, modello 64GB
1.7W lettura, 3.1W in scrittura, modello 128GB
2.1W lettura, 4.3W in scrittura, modello 256GB
COMPARAZIONE CON DISCHI MECCANICI 2.5:
Seagate Momentus XT 250GB:
idle 0.8W
operativo 1.1W
in modalità seek 2.2W
Seagate Momentus thin 250gb:
Idle 0.58W
Lettura 1.30W
WD Scorpio 500GB
Read/Write 1.8 Watts
Idle 0.83 Watts
Standby 0.20 Watts
Sleep 0.20 Watts
COMPARAZIONE CON DISCHI MECCANICI 3.5:
Seagate Barracuda 2TB
idle 6.39W
operating 9.23W
Seagate Barracuda LP 1TB
idle 4.85W
operating 6.90W
Seagate Cheetah 300GB
idle 8.74W
operating 12.92W
Western Digital Velociraptor 300
Read/Write 6.20 Watts
Idle 4.30 Watts
Standby 0.70 Watts
Sleep 0.70 Watts
Dunque, possiamo dire che "quasi" a pari prestazioni di sequenziale in lettura (171mb/s cheetah, contro 350mb/s crucial ( ! praticamente la metà), abbiamo 13W di consumo contro 2W...commenti? :)
In pratica, possiamo dire che i consumi degli SSD sono abbastanza allineati a quelli dei dischi standard da 2.5, ma a massime prestazioni (la metà!) dei dischi da 3.5 più veloci, consumano il 500% di meno.
Probabilmente la situazione cambierà, con l'introduzione di Nand a 25nm e capacità di SSD maggiori, da quanto si evince, i consumi sono allineati alle capacità.
Skullcrusher
24-08-2010, 12:38
Qualcuno ha avuto modo di testare i Corsair force? Come sono?
giuseppesole
24-08-2010, 14:54
Partiziona direttamente durante l'installazione di seven, installa gli ultimi driver intel per il controller e fregatene di tutto il resto... se proprio vuoi essere pignolo applica i tweak qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27520416&postcount=4
o utilizza l'utility che viene più volte citata in questo 3d, ma con un Intel X25-E puoi stare tranquillo in ogni caso!
Innanzitutto, grazie infinite per la tua gentilezza. Una semplice domanda: la tua risposta è valida anche nel caso io stia istallando Windows XP?
Innanzitutto, grazie infinite per la tua gentilezza. Una semplice domanda: la tua risposta è valida anche nel caso io stia istallando Windows XP?
Pochi post dopo a quello che hai quotato ti avevo risposto riguardo alla formattazione e all'allineamento.
Alla fine, avendo tu un disco con celle slc, è l'unica accortezza veramente importante... del resto puoi fregartene!
Ad ogni modo qualche tweak anche su xp può aiutarti a migliorare le prestazioni generali del sistema, ma non so proprio indirizzarti... guarda quelli per seven e se l'opzione coinvolta è presente anche in xp, puoi applicarla.
giuseppesole
24-08-2010, 15:36
Grazie.
giuseppesole
24-08-2010, 15:46
Ah, dimenticavo... diskpar e Paragon Alignment Tool 2 devono essere istallati nel sistema operativo, o possono essere lanciati da linea di comando, direttamente da CD, prima dell' istazione dello stesso?
diskpar va da linea di comando, lo puoi utilizzare da molti cd di boot (nel thread c'è spiegato come usarlo dal disco di ghost), mentre il paragon è un software per windows, con tanto di installazione
salve io sono deciso di prentere l'OWC... (http://eshop.macsales.com/item/Other%20World%20Computing/SSDMX040/)praticamente domani lo devo pagare.
ma visto che questo affarino viene dagli usa e forse dovrei pagare la dogana nn era meglio che prndevo un Agility 2 dell'OCZ?
prche in fondo sommando il tutto come cifra stiamo là(se pago la dogana)
anche come prestazioni.
c'è qualcuno che ha questi OWC?
The_Saint
24-08-2010, 20:45
salve io sono deciso di prentere l'OWC... (http://eshop.macsales.com/item/Other%20World%20Computing/SSDMX040/)praticamente domani lo devo pagare.
ma visto che questo affarino viene dagli usa e forse dovrei pagare la dogana nn era meglio che prndevo un Agility 2 dell'OCZ?
anche come prestazioni.
c'è qualcuno che ha questi OWC?Prendi L'Agility e lascia perdere questi rimarchiati OWC... sono più gli svantaggi che i vantaggi:
rischi di aspettare tanto per la spedizione e pagare la dogana, in caso di problemi ti costa troppo rimandarlo in garanzia, il supporto tecnico (aggiornamenti firmware, etc.) mi sembra assolutamente assente, come accade con tutti i rimarchiati... e non è garantito che tu possa aggiornarlo con firmware di altri produttori, anzi è molto probabile che sia bloccato.
A mio avviso ha senso prenderlo solo se hai qualche conoscente che va spesso in america e può portartelo... e cmq anche in questo caso rimangono tutti gli altri dubbi sul supporto...
medicina
24-08-2010, 21:40
Ehm.... ma la geometria del disco che dovrebbe venir fuori dopo l'installazione di Windows 7 è heads 255 e sectors 63 oppure 240 e 63 (come indicato qui (http://thunk.org/tytso/blog/2009/02/20/aligning-filesystems-to-an-ssds-erase-block-size/) per Vista)? Io uso fdisk per partizionare (metterò Win7 e Linux, con SSD diviso a metà) e per simulare il comportamento presunto di Windows ho impostato 240 e così risulta sempre secondo fdisk, ma il Windows 7 già installato la vede come 255 e Wiindows 7 installato in una macchina virtuale crea partizioni sempre come 255 testine. Inutile dire che ho provato anche con diskpar...
Ragazzi è da un pò che non mi aggiorno!!!
Volevo sapere se ancora la memoria crucial C300 è ancor oggi la più performante o è stata superata da qualche altra?!?!
A presto!!!:) :) :) :)
edit..tutto chiaro. :) sorry
anche come prestazioni.
c'è qualcuno che ha questi OWC?
Le recensioni ne parlano davvero bene.
The_Saint
24-08-2010, 23:38
Le recensioni ne parlano davvero bene.Tipo? Di review ancora non ne ho viste in giro di questo SSD...
Tipo? Di review ancora non ne ho viste in giro di questo SSD...
http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=536&Itemid=60
E' un SSD con controller Sandforce, son fatti con lo stampino, come tutti gli indilinx. L'unica differenza può stare nel firmware che frena gli IOPS in scrittura random 4K (come l'agility 2)
Tipo? Di review ancora non ne ho viste in giro di questo SSD...
Oltre al tachimetro d'oro come riconoscimento, da evidenziare la linearità della transfer rate, la dove in molti ssd il picco oscilla, in questi rimane lineare, e questo a sottolineare la bontà delle Nand selezionate.
Cosa che non si può dire di altri produttori.. che a quanto pare, prendono le rimanenze e le usano per assemblare modelli "value" o "offerte speciali"..
E l'alta incidenza di RMA lascia intuire ampiamente a cosa portano queste scelte..
p.s.
Altre due inesattezze:
1) L'indisponibilità del firmware.
Non è vero, la OWC distribuisce regolarmente gli aggiornamenti per gli SSD:
http://eshop.macsales.com/Customized_Pages/Framework.cfm?page=sf_firmware.html
2) La problematicità dell'RMA
Anche questo non vero, abbiamo sostituito senza problemi due unità esterne da server,
pagato solo la ri-spedizione. Recevuto sostituzione in 10 giorni, con corriere, a loro carico,
senza nuova dogana. RMA efficiente come quello di qualsiasi altra ditta Americana seria
o quello che si avrebbe con qualsiasi altro modello, ovviamente, i tempi europei sarebbero
minori, ma non è una tragedia.
avendo un x25m 80gb, cercando più spazio (120gb bastano), su cosa posso orientarmi senza rimanere deluso dal confronto x25m e rimanendo su una spesa di 250/300€? :D
avendo un x25m 80gb, cercando più spazio (120gb bastano), su cosa posso orientarmi senza rimanere deluso dal confronto x25m e rimanendo su una spesa di 250/300€? :D
Un bel Sandforce con un overprevisioning al 7%... cosi hai proprio 120gb!
Si stava parlando degi OWC negli ultimi post, guarda questo modello:
http://eshop.macsales.com/item/Other%20World%20Computing/SSDMX120/
$349 spedito (276 euro al cambio).
Probabilmente dovrai metterci un'altra 30 ina di dogana, arrivi a 300 giusti!
Altrimenti trovi disponibili in Italia altri Sandforce a quel prezzo, ma tendenzialmente con un overprevisioning del 28%, quindi di 128GB ne hai 100 effettivi disponibili.
...terrei d'occhio anche i Crucial..
Un bel sandforce con un overprevisioning al 7%... cosi hai proprio 120gb!
Si stava parlando degi OWC negli ultimi post, guarda questo modello:
http://eshop.macsales.com/item/Other%20World%20Computing/SSDMX120/
$349 spedito (276 euro al cambio).
Probabilmente dovrai metterci un'altra 30 ina di dogana, arrivi a 300 giusti!
Altrimenti trovi disponibili in Italia altri Sandforce, ma tendenzialmente con un overprevisioning del 28%, quindi di 128GB ne hai 100 effettivi disponibili.
si Jin, stavo guardando quel sito ieri sera, ma in Europa non sono importati si OWC?
Non avrei problemi ad acquistare dagli US, però mi preoccupa non poco l'eventuale RMA...
edit: magari qualche fratello romano acquisterebbe con me per dividere le spese? :D
scusate ma con un SSD della intel, precisamente un X-25 m 80GB G2 come si aggiorna il firmware?
Si installa il tool di aggiornamento del firmware che si scarica dal sito intel che riconosce automaticamente l'SSD e poi scarica l'aggiornamento?
Secondo voi meglio un crucial c300 da 64gb o un intel da 80GB?
Ho letto i vostro discorsi nelle pagine precedenti; alcuni come scricciolino che ha preso un crucial è molto soddsfatto anche jin mi sembra di aver capito che lo consiglierebbe, altri come the saint non lo consigliano...
non so quale scegliere :confused:
Secondo voi meglio un crucial c300 da 64gb o un intel da 80GB?
Come rapporto prezzo/capacità vince il crucial; come prestazioni siamo lì, a parte il sequenziale in lettura su controller sata 3, dove il crucial vince a mani basse; come supporto e utility di gestione sicuramente vince intel.
Inoltre sull'affidabilità, l'ssd di intel è un prodotto ormai rodato, mentre il crucial è relativamente nuovo. Riguardo alla tenuta di prestazioni nel tempo, nuovamente, il drive intel è sempre stato una garanzia; non ho informazioni riguardo al crucial, prova a cercare un po' in giro e a leggerti le varie recensioni.
In generale poi sono due tagli diversi, a prezzi diversi, quindi vedi anche le tue esigenze in termini di capacità e la tua disponibilità finanziaria!
Dalle faq di jined:
DAI FATE I BRAVI, CONSIGLIATEMI UN BUON SSD COSI' VADO A COLPO SICURO E NON FACCIO FESSERIE! EH?
E sia, con il massimo rispetto per tutti gli altri produtti, e sottolineando il fatto che nonostante questa piccola selezione personale, esistono molti SSD di ottima fattura e qualità, ECCO riportato qui di seguito un elenco alcuni modelli contemporanei di rinomata fama e affidabilità, basati su memorie MLC:
SELEZIONE PERSONALE *LISTA AGGIORNATA AGOSTO 2010*
Crucial C300 - 64/128GB - Controller Micron (voto 10+ Eccezionale)
Patriot Inferno - 100/200gb - Controller Sandforce (voto 10+ Eccezionale)
G.Skill Phoenix PRO - vari tagli - Controller Sandforce (voto 9+ Eccellente)
Intel X25-M serie G2 - 80/160gb controller proprietario (Voto 9 Eccellente)
OCZ VERTEX 2 - Vari Tagli - Controller Sandforce (Voto 9 Eccellente)
AData 599 - vari tagli - Controller Sandforce (Voto 9 Eccellente)
OCZ VERTEX TURBO - Vari tagli - Controller Indilinx (Voto 8 Ottimo)
Patriot Torqx vari tagli - Controller Indilinx (Voto 8 Ottimo)
Come vedi, caschi sempre in piedi con questi prodotti...
Come rapporto prezzo/capacità vince il crucial; come prestazioni siamo lì, a parte il sequenziale in lettura su controller sata 3, dove il crucial vince a mani basse; come supporto e utility di gestione sicuramente vince intel.
Inoltre sull'affidabilità, l'ssd di intel è un prodotto ormai rodato, mentre il crucial è relativamente nuovo. Riguardo alla tenuta di prestazioni nel tempo, nuovamente, il drive intel è sempre stato una garanzia; non ho informazioni riguardo al crucial, prova a cercare un po' in giro e a leggerti le varie recensioni.
In generale poi sono due tagli diversi, a prezzi diversi, quindi vedi anche le tue esigenze in termini di capacità e la tua disponibilità finanziaria!
Dalle faq di jined:
Come vedi, caschi sempre in piedi con questi prodotti...
ti ringrazio nero81, sei molto gentile!
Molto belle le faq di jin, davvero i miei complimenti più sinceri a lui :)
C'è un gran bisogno di faq sugli SSD secondo me, in molti sanno cosa sono ma in pochissimi hanno le idee di base su come orientarsi su quale modello prendere!
Io posso spendere max 200 euro, di più non posso proprio e forse sarei orientato verso l'intel G2 80GB che ho trovato a 190 euro s.s. escluse in uno shop in italia, sia perchè forse mi fido più di intel (come affidabilità e anche in caso sfortunato di rma) e sia perchè avrei cmq qualche...GB in più rispetto al Crucial...:stordita:
Mi piacerebbe prendere il Crucial da 128GB ma costa troppo per me...
Secondo te/voi ragiono male o forse mi conviene aspettare nuovi modelli?
medicina
25-08-2010, 11:23
shop in italia, sia perchè forse mi fido più di intel (come affidabilità e anche in caso sfortunato di rma)
Ho l'impressione che comprando il Crucial direttamente da loro l'RMA sarebbe molto meglio che prendendo un Intel in un negozio comune.
The_Saint
25-08-2010, 11:33
http://benchmarkreviews.com/index.php?option=com_content&task=view&id=536&Itemid=60
E' un SSD con controller Sandforce, son fatti con lo stampino, come tutti gli indilinx. L'unica differenza può stare nel firmware che frena gli IOPS in scrittura random 4K (come l'agility 2)Intendevo un test del 40GB, questo lo conoscevo già... ;)
Oltre al tachimetro d'oro come riconoscimento, da evidenziare la linearità della transfer rate, la dove in molti ssd il picco oscilla, in questi rimane lineare, e questo a sottolineare la bontà delle Nand selezionate.Questo dove l'hai visto? Se intendi il test del 100GB fatto con Everest... beh, è un test che non ho visto in nessuna altra recensione e la linearità dei test poi può anche dipendere da altri fattori, dubito molto entrino in causa le NAND...
1) L'indisponibilità del firmware.
Non è vero, la OWC distribuisce regolarmente gli aggiornamenti per gli SSD:
http://eshop.macsales.com/Customized_Pages/Framework.cfm?page=sf_firmware.html
2) La problematicità dell'RMA
Anche questo non vero, abbiamo sostituito senza problemi due unità esterne da server,
pagato solo la ri-spedizione. Recevuto sostituzione in 10 giorni, con corriere, a loro carico,
senza nuova dogana. RMA efficiente come quello di qualsiasi altra ditta Americana seria
o quello che si avrebbe con qualsiasi altro modello, ovviamente, i tempi europei sarebbero
minori, ma non è una tragedia.1) Questa è una buona notizia, almeno un minimo di supporto dovrebbero darlo. :)
2) Già pagare la rispedizione è un bel costo... e tra rispedizione e spedizione del nuovo faccio prima a comprarne un altro... :p
Ho l'impressione che comprando il Crucial direttamente da loro l'RMA sarebbe molto meglio che prendendo un Intel in un negozio comune.
Esatto.
Per le piccole aziende, sei un cliente e hanno paura.
Per le multinazionali, sei un numero, e NON hanno paura.
Questo in linea generale, senza riferirmi a nessuno in particolare. Anche perchè ci sono piccole aziende con un servizio pessimo e multinazionali con un customer service eccellente.
Esatto.
Per le piccole aziende, sei un cliente e hanno paura.
Per le multinazionali, sei un numero, e NON hanno paura.
Questo in linea generale, senza riferirmi a nessuno in particolare. Anche perchè ci sono piccole aziende con un servizio pessimo e multinazionali con un customer service eccellente.
Quindi mi consigliate di prendere il crucial C300 da 64GB...rispetto all'intel...va bene
Ma secondo voi quanta differenza c'è (reale) di GB da un SSD C300 da 64GB e un intel da 80? Cioè una volta formattati secondo voi che differenza c'è....circa 15GB o molto meno? :confused:
Perchè se è meno di 10 GB allora mi conviene il crucial e di molto..
medicina
25-08-2010, 12:22
Quindi mi consigliate di prendere il crucial C300 da 64GB...rispetto all'intel...va bene
Ma secondo voi quanta differenza c'è (reale) di GB da un SSD C300 da 64GB e un intel da 80? Cioè una volta formattati secondo voi che differenza c'è....circa 15GB o molto meno? :confused:
Perchè se è meno di 10 GB allora mi conviene il crucial e di molto..
Secondo me sono entrambi due ottimi prodotti, io ho preso il Crucial perché costa sensibilmente di meno. Formattato la sua capacità per il modello da 64 GB è di 59,6 GB e lo spazio è più che sufficiente per le mie esigenze.
Però devo aggiungere che non ho ancora visto più di 270 MB/s in lettura con la mia configurazione, che è dotata di SB850, quindi controller SATA3, sto cercando di capire se può essere un problema di cavi, BIOS non aggiornato, perché ho le stesse prestazioni di altri utenti con controller SATA2.
medicina
25-08-2010, 12:39
Vi mostro qualche benchmark...
Configurazione:
Phenom II 945
MSI 890FXA / BIOS 1.0
Crucial C300 64GB Firmware 002
Windows 7 64 bit
AHCI abilitato
Configurazione di risparmio energetico: massima performance
Fra driver AMD e Microsoft ci sono pochi MB di differenza (da appurare meglio però).
HDTune 1/2 (http://img838.imageshack.us/img838/6725/22agosto20101520.png)
HDTune 2/2 (http://img137.imageshack.us/img137/4845/22agosto20101808.png)
CrystalDiskMark (http://img820.imageshack.us/img820/8683/cdmarkr1.png) (questa (http://www.pctunerup.com/up/results/_201007/20100728221131_tes_crucial.jpg) è quella di Scricciolino, che ha un SATA2)
Secondo me sono entrambi due ottimi prodotti, io ho preso il Crucial perché costa sensibilmente di meno. Formattato la sua capacità per il modello da 64 GB è di 59,6 GB e lo spazio è più che sufficiente per le mie esigenze.
Però devo aggiungere che non ho ancora visto più di 270 MB/s in lettura con la mia configurazione, che è dotata di SB850, quindi controller SATA3, sto cercando di capire se può essere un problema di cavi, BIOS non aggiornato, perché ho le stesse prestazioni di altri utenti con controller SATA2.
Ok, ti ringrazio e ti ringrazio anche per i bench.
Mi hai convinto, oggi penso di ordinarlo direttamente sul sito della casa come ho letto hai fatto sia tu che Scricciolino :)
Io lo monterò sul mio pc con un i7 950 e una main con chipset X58, precisamente la rampage II extreme, alla quale devo ancora aggiornare il bios da mesi :doh:
....l'HD che uso ora e cioè un Seagate da 1 TB diventerà il secondario che poi in fin dei conti non è così lento solo è tenendo il desktop sulla scrivania è un pò rumoroso e lavoro molto con word ed excel e acrobat, file pesanti...per questo mi serve un disco molto veloce in lettura
Quando mi arriverà ho letto che lo monto installo win 7, faccio i tweaks di cui avete molto parlato ma mi spiegate come capirò se il disco sarà allineato (manco so cosa vuol dire :( ) ? con quale programma...? cosa comporta avere il disco allineato o meno?
The_Saint
25-08-2010, 13:44
Però devo aggiungere che non ho ancora visto più di 270 MB/s in lettura con la mia configurazione, che è dotata di SB850, quindi controller SATA3, sto cercando di capire se può essere un problema di cavi, BIOS non aggiornato, perché ho le stesse prestazioni di altri utenti con controller SATA2.A quale porta l'hai collegato? Ho visto che la tua mobo ha una porta aggiuntiva (sata7) che è sata2...
medicina
25-08-2010, 14:01
A quale porta l'hai collegato? Ho visto che la tua mobo ha una porta aggiuntiva (sata7) che è sata2...
Purtroppo la porta con codice SATA7 è inconfondibile perché posta isolata sulla scheda, quelle SATA3 sono laterali... Oltre ad essere gestita da un chip JMicron, mentre l'SSD viene visto dal controller AHCI AMD. La posizione delle porte e i limiti del mio case mi hanno costretto ad angoli accentuati con il cavo, magari è per questo, ma sono scettico...
Ciao ragazzi, posto qua da voi, in cerca del Santo Graal dell'esperienza SSD...
Ho addocchiato il CRUCIAL C300 da 256 GB, che installerei su un iMac 27' ...
E qui cominciano i problemi... Ho letto in giro (Forum Crucial anche) di un degrado di prestazioni in ambiente Mac, dovuto all'assenza del TRIM.
Tenete conto che il mio attuale iMac ha installato un Intel X25-M G2 da 160 GB, e dopo circa 6 mesi, tutto viaggia veloce come prima!
Quindi, in sintesi, è una paranoia il degrado presatazionale, oppure effettivamente mi conviene "virare" altrove?
Il taglio che cerco è di almeno 200GB.
Vi mostro qualche benchmark...
Configurazione:
Phenom II 945
MSI 890FXA / BIOS 1.0
Crucial C300 64GB Firmware 002
Windows 7 64 bit
AHCI abilitato
Configurazione di risparmio energetico: massima performance
Fra driver AMD e Microsoft ci sono pochi MB di differenza (da appurare meglio però).
HDTune 1/2 (http://img838.imageshack.us/img838/6725/22agosto20101520.png)
HDTune 2/2 (http://img137.imageshack.us/img137/4845/22agosto20101808.png)
CrystalDiskMark (http://img820.imageshack.us/img820/8683/cdmarkr1.png) (questa (http://www.pctunerup.com/up/results/_201007/20100728221131_tes_crucial.jpg) è quella di Scricciolino, che ha un SATA2)
Ripropongo anche il mio test giusto per completare :
http://img690.imageshack.us/img690/3425/ssdc300.jpg
Ciao ragazzi, posto qua da voi, in cerca del Santo Graal dell'esperienza SSD...
Ho addocchiato il CRUCIAL C300 da 256 GB, che installerei su un iMac 27' ...
E qui cominciano i problemi... Ho letto in giro (Forum Crucial anche) di un degrado di prestazioni in ambiente Mac, dovuto all'assenza del TRIM.
Tenete conto che il mio attuale iMac ha installato un Intel X25-M G2 da 160 GB, e dopo circa 6 mesi, tutto viaggia veloce come prima!
Quindi, in sintesi, è una paranoia il degrado presatazionale, oppure effettivamente mi conviene "virare" altrove?
Il taglio che cerco è di almeno 200GB.
Hai letto bene , l'ssd da te menzionato ha un calo incredibile di prestazioni dopo un pò che viene usato , per fortuna in ambito win7 c'è il trim che gli permette di recuperare le prestazioni , ma su Mac per ora nada.
Su anandtech per gli utenti Mac consigliano un qualsiasi SSD con controller sandforce. Puoi leggerti la loro recensione qui (http://www.anandtech.com/show/3812/the-ssd-diaries-crucials-realssd-c300) .
Ciaoz
Tipo OCZ Vertex 2 da 240Gb?
medicina
25-08-2010, 18:39
Quando mi arriverà ho letto che lo monto installo win 7, faccio i tweaks di cui avete molto parlato ma mi spiegate come capirò se il disco sarà allineato (manco so cosa vuol dire :( ) ? con quale programma...? cosa comporta avere il disco allineato o meno?
Installando semplicemente Windows 7 non dovresti avere problemi, sa cosa deve fare.
Questo è quanto ho compreso io sull'allineamento (e sto cercando di approfondire ulteriormente)...
L'allineamento serve per fare in modo che i settori gestiti dal drive abbiano una corrispondenza con le zone allocate e gestite a livello software, evitando di coinvolgere più di un singolo settore su dati di lunghezza inferiore alla grandezza di un settore (4096 byte secondo i drive odierni). Questo significa che su ogni operazione, in una partizione allineata, il drive esegue l'operazione minima necessaria, il che porta il drive alla velocità e alla durata ottimali.
Per verificare che una partizione sia allineata, si prende in considerazione il settore iniziale della partizione, come indicato dal sistema e lo si moltiplica per 512 (ossia il numero di byte che a livello software sono associati a un settore) e lo si divide per 4096, se il risultato è un numero intero, la partizione è allineata.
Ad esempio, nel caso mio che ho creato due partizioni:
la partizione 1 inizia al settore 128
la partizione 2 inizia al settore 62.914.688
/ 8 = 16
/ 8 = 7864336
e dovrebbero essere quindi ok.
medicina
25-08-2010, 18:50
Ripropongo anche il mio test giusto per completare :
http://img690.imageshack.us/img690/3425/ssdc300.jpg
Mi sa che ho preso una scheda madre di ultima generazione per niente sul fronte SATA3. http://img714.imageshack.us/img714/8943/crasd.gif
Mi sa che ho preso una scheda madre di ultima generazione per niente sul fronte SATA3. http://img714.imageshack.us/img714/8943/crasd.gif
Forse i chipset amd sono un po' penalizzanti da questo punto di vista... o forse i drivers achi non sono ottimizzati
Tipo OCZ Vertex 2 da 240Gb?
Nonostante i Sandforce tengano bene le prestazioni nel tempo grazie alla dotazione hardware particolarmente complessa, nel tuo caso specifico (come in quello di tutti gli utenti Mac) la soluzione più efficiente al momento è quella di usare un Intel X25M-G2, mantenere una piccola partizione con bootcamp con sopra installato Windows XP, e ogni tot mesi, eseguirla e dalla stessa lanciare il ToolBox Intel, dal quale effettuare il TRIM manualmente.
Al momento è l'unica soluzione per mantenere le prestazioni inalterate nei mesi e anni, in attesa di un MacOs che supporti il Trim.
Discorso analogo per SSD basati su Indilinx, in quel caso, si lancerebbe il WIPER piuttosto che il Toolbox.
Per i Sandforce dovrebbe uscire un Toolbox entro qualche mese.
In pratica, dovete lanciare il Trim da Windows ogni tot mesi..
Eccoli, con molta probabilità, i migliori SSD del pianeta:
http://www.fusionio.com
La società è in mano a Wozniak, ex socio fondatore della Apple, insieme a Jobs.
Nonostante i Sandforce tengano bene le prestazioni nel tempo grazie alla dotazione hardware particolarmente complessa, nel tuo caso specifico (come in quello di tutti gli utenti Mac) la soluzione più efficiente al momento è quella di usare un INTEL X25-M G2...
Guarda, è quello che ho installato adesso, il problema è che 160 GB sono il massimo disponibile, mentre altri prodotti si spingono oltre...
The_Saint
25-08-2010, 22:27
Discorso analogo per SSD basati su Indilinx, in quel caso, si lancerebbe il WIPER piuttosto che il Toolbox.Veramente gli Indilinx hanno il Garbage Collection... quindi non serve nessun tool, basta lasciarli ogni tanto in IDLE e non serve altro.
Per un MAC direi che sono l'ideale al momento... ;)
Eccoli, con molta probabilità, i migliori SSD del pianeta:
http://www.fusionio.com
La società è in mano a Wozniak, ex socio fondatore della Apple, insieme a Jobs.
Però sono solo su Pci-Express.......
Personalmente preferirei una soluzione "normale".
Però sono solo su Pci-Express.......
Personalmente preferirei una soluzione "normale".
si, ma hai visto che sequenziali e che iops??
Jeremy01
25-08-2010, 23:49
Ragazzi mi servirebbe un consiglio, essendo inesperto di SSD: ne vorrei trovare uno piccolo nell'usato, per utilizzarlo esclusivamente per installarci sopra un gioco che per le sue caratteristiche ottiene miglioramenti se caricato su tale tipo di disco.
Adesso mi chiedo: uno vale l'altro o devo guardare qualche caratteristica in particolare?
si ma hai visto che prezzi...? hai intenzione di comprartene uno? :sofico:
Veramente gli Indilinx hanno il Garbage Collection... quindi non serve nessun tool, basta lasciarli ogni tanto in IDLE e non serve altro.
Per un MAC direi che sono l'ideale al momento... ;)
Hai un modello da suggerirmi, con taglio sopra i 200Gb e prezzi umani?!?
si ma hai visto che prezzi...? hai intenzione di comprartene uno? :sofico:
Non a quei prezzi, ma ho sentito che stanno per buttarsi con dei nuovi modelli, allineati al mercato. A quel punto, sarebbero sicuramente da tenere d'occhio..
scricciolino
26-08-2010, 09:36
Non a quei prezzi, ma ho sentito che stanno per buttarsi con dei nuovi modelli, allineati al mercato. A quel punto, sarebbero sicuramente da tenere d'occhio..
ma perchè che prezzi hanno scusate???
The_Saint
26-08-2010, 09:39
Hai un modello da suggerirmi, con taglio sopra i 200Gb e prezzi umani?!?Gli SSD superiori a 120GB non hanno prezzi umani... :D
Ci sarebbe il Crucial M225 da 256GB, intorno ai 500€...
Ma perchè ti occorre tutto questo spazio?
Hai un modello da suggerirmi, con taglio sopra i 200Gb e prezzi umani?!?
Usare gli SSD come storage è illogico.
Vanno bene per applicazioni ad alto macinaggio di dati, come sistema operativo e applicativi di notevole caricamento.
Per lo storage un qualsiasi esterno da supermercato va benissimo per tot e ultra therabytes (alcuni addirittura mirrorati, quindi, sicurissimi..)
Ho visto,ho visto!!!
Intel-Inside
26-08-2010, 10:45
Ragazzi non vi sento parlare del RevoDrive... come mai? non supporta il Trim giusto?
The_Saint
26-08-2010, 10:58
Ragazzi non vi sento parlare del RevoDrive... come mai? non supporta il Trim giusto?Giusto... poi essendo su pci-e è meno versatile rispetto al formato 2.5", che può essere installato ad esempio anche su un portatile, etc.
Tra l'altro ho letto di problemi di riconoscimento su alcune schede madri... a mio avviso meglio aspettare per questo tipo di soluzione. ;)
Deathdiaboli
26-08-2010, 11:33
scusate la domanda ma attualmente a oggi dico quanto vieni questo gioiellino?
Crucial C300 64GB.
andrea90
26-08-2010, 11:45
Volevo un parere da quacuno più esperto di me :D ... Sono buoni come risultati? per un Agility 2 ? grazie mille
scusate la domanda ma attualmente a oggi dico quanto vieni questo gioiellino?
Crucial C300 64GB.
da quanto ho notato il prezzo più basso (stranamente) lo trovi sul sito europeo della casa ...circa 140 euro; io penso di ordinarlo a giorni, devo prendere ancora una decisione perchè non sono così sicuro mi bastino 64Gb....:(
Deathdiaboli
26-08-2010, 11:58
da quanto ho notato il prezzo più basso (stranamente) lo trovi sul sito europeo della casa ...circa 140 euro; io penso di ordinarlo a giorni, devo prendere ancora una decisione perchè non sono così sicuro mi bastino 64Gb....:(
Alla fine io penso di usarlo per metterci su eventuali programmi come sistema operativo e altre cosette del genere e' vero che 64 gb non sono moltissimi attualmente con uno da 128 starei piu' tranquillo anche io , anche se i prezzi schizzano alti.
Allora, il discorso capacità è un po' diverso...
Ci sto comodo, per ora, con i 160GB dell'INTEL, ma siccome mi sembra stupido prenderne un altro uguale (tecnologia ormai vecchia e prezzo ancora alto) vedevo che con 600 € (200€ + di quanto ho pagato l'INTEL mesi fa...) si trovano 250GB... è sbagliato, in previsione di non dover sempre stare attenti a spostare file per far posto?!?
Se ci stai comodo in 160gb aspetta che esca sul mercato la nuova generazione intel... ora come ora, a parte i 90gb in più non vedo vantaggi tangibili.
ZENTROPA
26-08-2010, 12:43
ragazzi, ma io non capisco una cosa.
come mai tutti avete bisogno di 1YB (yottabyte) come disco da sistema? cosa ci mettete? 1000 giochi e programmi e tutto lo storage accumulato?
a mio avviso sono sufficienti 32 o al limite 64 gb per OS con quei due/tre programmi di riferimento per lavorare e poi tutto sul secondo/terzo hard disk.
capisco che PC significa "personal" computer, per cui ogni utente lo usa in modo personale. a questo punto vuol dire che sono io un utente abbastanza borderline.
col computer fisso, quello serio, non ci gioco, non ci navigo, non ci scarico, non ci tengo cazzate, non ci attacco periferiche.. insomma, lo tengo isolato dal mondo esterno e da ogni interferenza di sorta e l'unica cosa che ci faccio è editing video.
per le altre cagate, quali l'uso standard che si fa di un computer, uso un semplice netbook che compie egregiamente il suo dovere. a parte ultimamente navigare su youtube dove ahimè serve una scheda video da 500 euro ormai..
comunque piccolo consiglio, come ssd principale, va benissimo un crucial da 64gb, perchè il riferimento che importa nell'uso del SO è la lettura e non la scrittura. bisogna accedere velocemente ai dati che caricano programmi e quant'altro. l'ssd in questione riferisce accessi da 300MBs e scritture a 70MBs. per cui più che giusto.
nel video editing il raid 0 è inopportuno e servono più hard disk per ogni file di destinazione e accesso dall'uso del software di editing. per cui 1 ssd (32gb) con letture veloci per SO, e due o tre ssd (128/256gb) con scritture veloci (280MBs) come destinatari per il video editing. e lì sì che sono euro che schizzano via..
scrivo questo con la curiosità del vostro bisogno di ssd capienti. probabilmente perchè il 90% degli utilizzatori di computer lo usano per giocare..
e pensare che chi faceva video editing era fortunatamente escluso dall'acquisto di schede potenti come i gamers necessitavano, mentre ora con l'avvento dell'HD (H264) per poter gestire flussi in alta risoluzione con l'implemento del mercury engine di premiere CS5 in accoppiata con tecnologia CUDA ha bisogno di schede quali GTX480.. che due palle..
siamo finiti per ritrovarci tutti sulla stessa barca..
buon gaming a tutti.
The_Saint
26-08-2010, 12:50
scrivo questo con la curiosità del vostro bisogno di ssd capienti. probabilmente perchè il 90% degli utilizzatori di computer lo usano per giocare..La maggior parte delle persone che chiedono di SSD capienti è perchè lo usano su notebook... quindi il discorso è un po' differente... ;)
ZENTROPA
26-08-2010, 12:52
La maggior parte delle persone che chiedono di SSD capienti è perchè lo usano su notebook... quindi il discorso è un po' differente... ;)
mmm.. questa mi suona un pò strana..
non trovo le faccine...
comunque bella saint !! ; )
andrea90
26-08-2010, 13:16
La differenza è notevole, ma valuta anche in base a come utilizzi il PC.
Cmq la P5K è SATA2... ;)
Ho controllato oggi sul fatto del SATA sulla P5K, c'è un problema, non si può abilitare il sata per gli hd, quindi uso L'SSD in IDE poichè nel bios nell impostazione "SATA configuration AS" c'è solo l opzione IDE :(
TheDarkAngel
26-08-2010, 13:26
Ho controllato oggi sul fatto del SATA sulla P5K, c'è un problema, non si può abilitare il sata per gli hd, quindi uso L'SSD in IDE poichè nel bios nell impostazione "SATA configuration AS" c'è solo l opzione IDE :(
Monta un ich9, quella scheda supporta correttamente il sata2 con l'ahci :p Stai solo facendo confusione con le voci nel bios perchè non monta un solo controller ;)
andrea90
26-08-2010, 13:31
Monta un ich9, quella scheda supporta correttamente il sata2 con l'ahci :p Stai solo facendo confusione con le voci nel bios perchè non monta un solo controller ;)
quindi vuol dire ke devo usare la porta SATA Jmicron? perchè è l'unica ke posso impostare su Ahci, mentre le altre 4 non posso modificarle
Jeremy01
26-08-2010, 13:47
Ragazzi mi servirebbe un consiglio, essendo inesperto di SSD: ne vorrei trovare uno piccolo nell'usato, per utilizzarlo esclusivamente per installarci sopra un gioco che per le sue caratteristiche ottiene miglioramenti se caricato su tale tipo di disco.
Adesso mi chiedo: uno vale l'altro o devo guardare qualche caratteristica in particolare?
:help:
TheDarkAngel
26-08-2010, 13:53
quindi vuol dire ke devo usare la porta SATA Jmicron? perchè è l'unica ke posso impostare su Ahci, mentre le altre 4 non posso modificarle
Io qualche anno fa avevo una p5k-e però di preciso non ricordo come fosse il bios, credo ti convenga chiedere qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1563732) come fare per impostare l'ahci sull'ich ;)
ZENTROPA
26-08-2010, 14:53
Edit by CRL
di usato dubito tu possa trovare qualcosa. quello che ti ho segnalato ha un ottimo accesso (read 200MBs, write 80MBs), supporta nativamente il trim di windows 7, non devi starci ad impazzire con l'aggiornare ogni 2 minuti il firmware (a differenza di altri brand la corsair ha degli ottimi standard nell'equipaggiare i suoi ssd con protocolli sapientemente collaudati) e ha un prezzo molto ragionevole.
Jeremy01
26-08-2010, 16:03
Edit by CRL
di usato dubito tu possa trovare qualcosa. quello che ti ho segnalato ha un ottimo accesso (read 200MBs, write 80MBs), supporta nativamente il trim di windows 7, non devi starci ad impazzire con l'aggiornare ogni 2 minuti il firmware (a differenza di altri brand la corsair ha degli ottimi standard nell'equipaggiare i suoi ssd con protocolli sapientemente collaudati) e ha un prezzo molto ragionevole.
quindi l'uno non vale l'altro?
cosa devo guardare in particolare? (pur non volendo spendere poco e pur avendo bisogno della taglia piu piccola)
E' strano io ho messo in ahci le porte dell'ich9 senza alcun problema dal bios... il controller jmicron e' meglio lasciarlo stare, so che ha prestazioni peggiori, almeno cosi' ho letto
ai possesori del crucial realssd c330 64gb
che ne pensate?
c'è di meglio a quel prezzo (140€)?
la tua scheda è la P5K SE? se si guarda sul manuale il punto 4.3.5 sata configuration...sembra proprio che la modalità ahci non è possibile metterlo..:eek:
ZENTROPA
26-08-2010, 16:56
quindi l'uno non vale l'altro?
cosa devo guardare in particolare? (pur non volendo spendere poco e pur avendo bisogno della taglia piu piccola)
ovvio che uno non vale l'altro. ovvio anche che ogni casa produttrice spinge i propri ssd.
vai di google, e guardi vari test di benchmark sui vari forum.
di più non puoi fare.
parametri essenziali sono
il supporto TRIM nativo, senza dover vagare nelle tenebrose lande dei firmware.
ad ora il miglior controller negli ssd è il sandforce 1200.
poi ti regoli con le tue necessità in fatto di velocità scrittura/lettura. sia seq che 4k. per uso normale del pc consigliabile che sia performante la velocità in 512k.
e anche nell'accesso dati random 4K, una performance di 50,000 IOPS non è male.
ad oggi, se the money per te non sono un problema, i migliori ssd sono mushkin callisto deluxe e ocz vertex 2 (non la versione extended). con tagli da rispettivamente 120 e 100gb. qualità/prezzo eccellenti.
siamo sui 300 euro. meglio di così..
Jeremy01
26-08-2010, 17:10
ovvio che uno non vale l'altro. ovvio anche che ogni casa produttrice spinge i propri ssd.
vai di google, e guardi vari test di benchmark sui vari forum.
di più non puoi fare.
parametri essenziali sono
il supporto TRIM nativo, senza dover vagare nelle tenebrose lande dei firmware.
ad ora il miglior controller negli ssd è il sandforce 1200.
poi ti regoli con le tue necessità in fatto di velocità scrittura/lettura. sia seq che 4k. per uso normale del pc consigliabile che sia performante la velocità in 512k.
e anche nell'accesso dati random 4K, una performance di 50,000 IOPS non è male.
ad oggi, se the money per te non sono un problema, i migliori ssd sono mushkin callisto deluxe e ocz vertex 2 (non la versione extended). con tagli da rispettivamente 120 e 100gb. qualità/prezzo eccellenti.
siamo sui 300 euro. meglio di così..
ti spiego (non sono come gli altri frequentatori del thread che fanno di sicuro piu sul serio di me):
mi serve un SSD per installarci sopra un gioco che renderizza citta enormi e spazi con vegetazioni e cose varie partendo da files belli grandi (GB)...questo gioco beneficia dell'uso di ssd diminuendo stuttering e aumentando gli fps.
Ora quindi se volessi "giocarci" un po con questa situazione mi servirebbe un ssd di piccole dimensioni e cercando di spemdere il meno possibile proprio perchè è uno "sfizio".
Detto cio, secondo le vostre conoscenze, se prendo il primo ssd che mi capita nell'usato (magari da 32gb) senza pensare troppo a marca modello e caratteristiche, questo risultato in meglio lo otterrei lo stesso o devo stare attento a quelle caratteristiche?
ai possesori del crucial realssd c330 64gb
che ne pensate?
c'è di meglio a quel prezzo (140€)?
Non c'è nulla di meglio, al momento, per quel prezzo (a meno che non vivi in America e può comprarti i Sandforce OWC on place! :cool: )
andrea90
26-08-2010, 17:21
la tua scheda è la P5K SE? se si guarda sul manuale il punto 4.3.5 sata configuration...sembra proprio che la modalità ahci non è possibile metterlo..:eek:
:( :muro: ho visto. ma è possibile? mi sembra strano, ho trovato una procedura in un altra discussione per prendere il bios della p5kr che supporta achi e metterlo sulla mia. solo ke non voglio rischiare di fare kasini
Zentropa, i link commerciali sono vietati su questo Forum, a meno che non se ne inserisca piu' di qualcuno per garantire una pluralita', ulteriori dettagli nel Regolamento, vedo che sei nuovo, trova 5min per leggerlo per cortesia.
Sarebbe gradito cmq da parte di tutti di usare il link al produttore invece che ai rivenditori, grazie. ;)
- CRL -
The_Saint
26-08-2010, 17:54
ti spiego (non sono come gli altri frequentatori del thread che fanno di sicuro piu sul serio di me):
mi serve un SSD per installarci sopra un gioco che renderizza citta enormi e spazi con vegetazioni e cose varie partendo da files belli grandi (GB)...questo gioco beneficia dell'uso di ssd diminuendo stuttering e aumentando gli fps.
Ora quindi se volessi "giocarci" un po con questa situazione mi servirebbe un ssd di piccole dimensioni e cercando di spemdere il meno possibile proprio perchè è uno "sfizio".
Detto cio, secondo le vostre conoscenze, se prendo il primo ssd che mi capita nell'usato (magari da 32gb) senza pensare troppo a marca modello e caratteristiche, questo risultato in meglio lo otterrei lo stesso o devo stare attento a quelle caratteristiche?Se cerchi solamente un drive che abbia notevole velocità nel caricamento di file grandi (ovvero elevate prestazioni nella lettura sequenziale) ed è solo per sfizio, ti conviene fare un RAID0 con 2 hard-disk meccanici... risparmi soldi, hai + spazio ed hai prestazioni anche superiori rispetto ad un singolo SSD.
Se invece il gioco necessita anche di caricare molti file piccoli, sparsi per l'hard-disk e scrive anche molto... allora potrebbe cominciare ad aver senso l'acquisto di un SSD... ;)
Jeremy01
26-08-2010, 19:31
Se cerchi solamente un drive che abbia notevole velocità nel caricamento di file grandi (ovvero elevate prestazioni nella lettura sequenziale) ed è solo per sfizio, ti conviene fare un RAID0 con 2 hard-disk meccanici... risparmi soldi, hai + spazio ed hai prestazioni anche superiori rispetto ad un singolo SSD.
Se invece il gioco necessita anche di caricare molti file piccoli, sparsi per l'hard-disk e scrive anche molto... allora potrebbe cominciare ad aver senso l'acquisto di un SSD... ;)
se prendiamo in considerazione la seconda cosa (visto che ho gia un raid 0) cosa mi consigli riguardo al mio post precedente (#19171) ?
medicina
26-08-2010, 20:42
se prendiamo in considerazione la seconda cosa (visto che ho gia un raid 0) cosa mi consigli riguardo al mio post precedente (#19171) ?
L'SSD non porta a un aumento dei fotogrammi al secondo, forse hai una aspettativa eccessiva, può aiutare a evitare degli scatti dovuti ad accessi al disco. Presupponendo che il software sia stato scritto abbastanza bene, avrai troppi accessi al disco durante le fasi del gioco se, ad esempio, hai troppa memoria occupata o ai altri processi in background che occupano il processore... Magari la cura per il tuo sistema è altrove o forse mi sbaglio.
ThEbEsT'89
26-08-2010, 21:07
Nonostante i Sandforce tengano bene le prestazioni nel tempo grazie alla dotazione hardware particolarmente complessa, nel tuo caso specifico (come in quello di tutti gli utenti Mac) la soluzione più efficiente al momento è quella di usare un Intel X25M-G2, mantenere una piccola partizione con bootcamp con sopra installato Windows XP, e ogni tot mesi, eseguirla e dalla stessa lanciare il ToolBox Intel, dal quale effettuare il TRIM manualmente.
Quindi il comando TRIM agisce su tutta la totalità delle celle del disco e non solo su quelle usate dalla partizione dell'os che lo attiva?
Quindi il comando TRIM agisce su tutta la totalità delle celle del disco e non solo su quelle usate dalla partizione dell'os che lo attiva?
Nel caso del Tool Intel, dovrebbe agire sull'intera unità ssd, visto che non fa riferimento ne a volumi ne a partizioni, ma direttamente a "device".
ZENTROPA
27-08-2010, 00:14
Zentropa, i link commerciali sono vietati su questo Forum, a meno che non se ne inserisca piu' di qualcuno per garantire una pluralita', ulteriori dettagli nel Regolamento, vedo che sei nuovo, trova 5min per leggerlo per cortesia.
Sarebbe gradito cmq da parte di tutti di usare il link al produttore invece che ai rivenditori, grazie. ;)
chiedo scusa, ho agito un pò superficialmente. la prossima volta starò attento alla cosa.
grazie della segnalazione.
JoeFalchetto14
27-08-2010, 11:26
Guarda se nel link a un articolo di Anandtech che ho postato ieri c'è il tuo controller, forse sì.
Non illudetevi che basta un controller qualsiasi per raggiungere i 380 MB/s... Sfortunatamente me ne sono accorto tardi e probabilmente dovrò accontentarmi di qualcosa in meno usando l'SB850 del mio nuovo pc. Vedremo...
I 4k e 4k qd32 sono le operazioni in lettura o scrittura ad accesso casuale, le ultime usando l'AHCI/NCQ.
ciao, mi faresti sapere come ti trovi in termini prestazionali con il tuo SSD Crucial collegato all' SB850? Mi interessa perche' avrei intenzione di acquistare anch'io una Gigabyte GA890-GPAUDH3 a cui collegare lo stesso SSD in SATA3 ma ho letto qualche recensione non molto incoraggiante di AnandTech e sono un po' dubbioso. A proposito c'e' qualcuno in questi 3d che mi puo' dare qualche feedback in merito al comportamento di questo controller con gli SSD in genere e se esiste qualche differenza prestazionale tra modo aventi lo stesso chipset 890GX (ASROCK, ASUS, MSI ecc)? grazie
The_Saint
27-08-2010, 11:54
Nel caso del Tool Intel, dovrebbe agire sull'intera unità ssd, visto che non fa riferimento ne a volumi ne a partizioni, ma direttamente a "device".Non è così: il toolbox Intel interviene sulle partizioni, infatti quando lanci l'optimizer devi selezionare la partizione... ed è per questo che spesso è molto veloce nell'esecuzione.
Cmq è anche scritto nelle specifiche del software, dato che non è compatibile ad esempio con la FAT32... ed immagino che non sia nemmeno compatibile con il file system del MAC, quindi il tuo suggerimento di installare una partizione con Windows in realtà non è corretto...
Ragazzi una domanda
ha un senso fare l'allineamento su un Aspire one che monta di fabbrica un SSD da 16GB su cui gira XP?
con diskpar ho controllato l' HiddenSector , è 2048
mi uppo
Non è così: il toolbox Intel interviene sulle partizioni..
Non ricordavo l'esatto funzionamento del toolbox, ce l'ho avuto per troppo poco.
In tale caso, restano valutabili le opzioni Indilinx e Sandforce, in quanto hanno il GC in Idle.
Fraggerman
27-08-2010, 12:35
fatemi capire una cosetta, che mi sono perso un momento: il problema degli ssd è che le prestazioni decadono con l'utilizzo perchè le celle "rimangono scritte". E quindi quando vado a riscrivere impiego più tempo. Corretto?
mi uppo
Ti abbiamo già risposto.
L'allineamento è obbligatorio.
2048 vuol dire che è allineato.
SgAndrea
27-08-2010, 13:04
LA TUa mobo è sata 3....aggiorna pure il bios già che ci sei ;)
http://www.msi.com/index.php?func=proddesc&maincat_no=1&prod_no=2025
The_Saint
27-08-2010, 13:04
Non ricordavo l'esatto funzionamento del toolbox, ce l'ho avuto per troppo poco.
In tale caso, restano valutabili le opzioni Indilinx e Sandforce, in quanto hanno il GC in Idle.Il SandForce non ha GC in idle, solo l'Indilinx... ;)
fatemi capire una cosetta, che mi sono perso un momento: il problema degli ssd è che le prestazioni decadono con l'utilizzo perchè le celle "rimangono scritte". E quindi quando vado a riscrivere impiego più tempo. Corretto?Sì, detto in maniera semplicistica, ma in pratica è così. :)
Il SandForce non ha GC in idle, solo l'Indilinx... ;)
Ergo?
Mi indicate un modello di Indilinx sui 200GB ?
Fraggerman
27-08-2010, 14:23
Sì, detto in maniera semplicistica, ma in pratica è così. :)
e per ovviare c'è il trim(per gli intel) oppure il garbage collector (per gli ssd con chip SF). Giusto?
Ti abbiamo già risposto.
L'allineamento è obbligatorio.
2048 vuol dire che è allineato.
senza polemica , ma...
chi mi ha risposto e dove?
da pagina 945 dove ho postato la prima volta fino a quest'ultima, io non ho trovato una persona che abbia quotato "Paky"
poi da quel che leggo in prima pagina , 2048 non è il valore che dovrei leggere sotto XP... o sbaglio?
The_Saint
27-08-2010, 14:40
Ergo?
Mi indicate un modello di Indilinx sui 200GB ?Te l'avevo già scritto, Crucial M225... basta che cerchi sul sito Crucial. ;)
e per ovviare c'è il trim(per gli intel) oppure il garbage collector (per gli ssd con chip SF). Giusto?No, l'ho appena scritto, i SandForce non hanno garbage collection automatico... l'unico modo per ripristinarli è hdderase, che però è di tipo distruttivo (azzera completamente il contenuto dell'SSD).
AceGranger
27-08-2010, 14:42
Ergo?
Mi indicate un modello di Indilinx sui 200GB ?
OCZ -- Vertex
OCZ -- Agility
Partiot -- Torqx
Supertalent -- Ultradrive ME
Corsair -- Nova
Corsair -- Extreme Series
mmm poi sicuramente altri ma mi sfuggono ora
The_Saint
27-08-2010, 14:44
senza polemica , ma...
chi mi ha risposto e dove?
da pagina 945 dove ho postato la prima volta fino a quest'ultima, io non ho trovato una persona che abbia quotato "Paky"
poi da quel che leggo in prima pagina , 2048 non è il valore che dovrei leggere sotto XP... o sbaglio?Paky, ti avevo risposto io:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=32872952#post32872952
;)
Oggi non legge nessuno quello che scrivo... :D :p
ops
allora chiedo scusa
ero arci convinto di averle sfogliate tutte
questo 3d è quasi una chat è difficile starvi dietro , e il "cerca nel" funziona davvero male :stordita:
Il SandForce non ha GC in idle, solo l'Indilinx... ;)
Ce l'ha anche il Sandforce, così è menzionato, in centinaia di link, compreso discussioni OCZ.
http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?75773-Secure-Erase-TRIM-and-anything-else-Sandforce&highlight=sandforce+idle
E' spiegato più volte nella discussione, che non funziona come Indilinx, come recupero prestazionale.. nel senso che il Raise mantiene comunque la write amplification bassa.
Ma il Trim in idle, funziona.
Senryu_91
27-08-2010, 15:14
EDIT scusate postato per errore
e per ovviare c'è il trim(per gli intel) oppure il garbage collector (per gli ssd con chip SF). Giusto?
I Sandforce HANNO il Garbage collection automatico. Chi ti dice il contrario, non s'è documentato abbastanza.
http://www.sandforce.com/index.php?id=146&parentId=3&top=1
medicina
27-08-2010, 16:57
ciao, mi faresti sapere come ti trovi in termini prestazionali con il tuo SSD Crucial collegato all' SB850? Mi interessa perche' avrei intenzione di acquistare anch'io una Gigabyte GA890-GPAUDH3 a cui collegare lo stesso SSD in SATA3 ma ho letto qualche recensione non molto incoraggiante di AnandTech e sono un po' dubbioso. A proposito c'e' qualcuno in questi 3d che mi puo' dare qualche feedback in merito al comportamento di questo controller con gli SSD in
Io l'ho appena sfiorato, anche se ce l'ho da diversi giorni, comunque posso dirti dai benchmark che ho fatto che per me le prestazioni sono soddisfacenti, anche se mi aspettavo di più in lettura sequenziale, come vedi dai post precedenti. Sarei curioso di sapere come andrebbe con l'SB710 o SB750. Resta da vedere come manterrà le performance in futuro, perché gli SSD con l'accumulo di scritture sono soggetti a una perdita e forse questo più di quelli con controller Sandforce. Ma io sono intenzionato a usarlo molto prevalentemente in lettura...
genere e se esiste qualche differenza prestazionale tra modo aventi lo stesso chipset 890GX (ASROCK, ASUS, MSI ecc)? grazie
In pratica la velocità è data dal controller e dall'SSD, le differenti schede madri possono portare solo a differenze molto marginali
LA TUa mobo è sata 3....aggiorna pure il bios già che ci sei ;)
Non ho potuto per motivi di sicurezza, se ne parla a settembre, devo sentire l'assistenza MSI prima.
poi da quel che leggo in prima pagina , 2048 non è il valore che dovrei leggere sotto XP... o sbaglio?
Windows XP si installa al settore 63 e questo fa sorgere il problema. Da Vista il settore 2048 è diventato quello iniziale per la prima partizione, ed è anche un buon valore di allineamento, perché si legge in giro che conviene allineare a 512K, e non semplicemente a 4K.
Salve a tutti.
Ho un problemino:
Ho dovuto formattare il mio X-25M e adesso mi fa una strana cosa cioè quando accendo il pc nel caricamneto del SO i quattro colori si bloccano una 20ina di secondi e poi riparte tutto normalmente c'è qualcosa di strano vero?
Salve a tutti.
Ho un problemino:
Ho dovuto formattare il mio X-25M e adesso mi fa una strana cosa cioè quando accendo il pc nel caricamneto del SO i quattro colori si bloccano una 20ina di secondi e poi riparte tutto normalmente c'è qualcosa di strano vero?
hai probabilmente cancellato una partizione di sistema di un centinaio di mega, generata da seven alla prima installazione, niente di grave.
no quella c'è... :muro:
c'è un programma su hwfiles che analizza tutte le fasi del boot per cercare gli intoppi, prova quello..
c'è un programma su hwfiles che analizza tutte le fasi del boot per cercare gli intoppi, prova quello..
non sapreiproprio dove cercarlo e cosa fare
E' difficile da sistemare?
medicina
27-08-2010, 17:21
Visto quanto è stato detto alcuni messaggi fa, ho compiuto una verifica sulla presenza o meno del supporto al TRIM con i driver AHCI AMD per Windows 7 (versione del driver 1.2.1.210 del 14/05/2010). Da quanto ho potuto vedere, il supporto per il TRIM è presente.
Per constatarne la presenza ho utilizzato DiskView di Sysinternal per visualizzare i cluster del filesystem in cui è stato scritto un file di testo, per visualizzare il contenuto dei settori del disco avevo a disposizione Partition Manager di Paragon (versione demo). Ho quindi cancellato il file, atteso tre minuti o due, e controllato se il file era stato azzerato, ed è proprio ciò che effettivamente è accaduto...
Conclusione corretta spero... ;)
Jeremy01
27-08-2010, 17:56
L'SSD non porta a un aumento dei fotogrammi al secondo, forse hai una aspettativa eccessiva, può aiutare a evitare degli scatti dovuti ad accessi al disco. Presupponendo che il software sia stato scritto abbastanza bene, avrai troppi accessi al disco durante le fasi del gioco se, ad esempio, hai troppa memoria occupata o ai altri processi in background che occupano il processore... Magari la cura per il tuo sistema è altrove o forse mi sbaglio.
so solo che sul sito ufficiale consigliavano l'uso di ssd per un incremento delle prestazioni....non mi resta che provare, prenderò un qualunque ssd da 32gb nell'usato e vedrò com'è la situazione
The_Saint
27-08-2010, 18:12
I Sandforce HANNO il Garbage collection automatico. Chi ti dice il contrario, non s'è documentato abbastanza.
http://www.sandforce.com/index.php?id=146&parentId=3&top=1Ce l'ha anche il Sandforce, così è menzionato, in centinaia di link, compreso discussioni OCZ.
http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?75773-Secure-Erase-TRIM-and-anything-else-Sandforce&highlight=sandforce+idle
E' spiegato più volte nella discussione, che non funziona come Indilinx, come recupero prestazionale.. nel senso che il Raise mantiene comunque la write amplification bassa.
Ma il Trim in idle, funziona.Il garbage collection menzionato nel primo link non c'entra nulla con quello integrato nell'Indilinx e non c'è nessun TRIM in idle... quello che deve documentarsi bene prima di sparare non sono io... :rolleyes:
Quel link fa riferimento al particolare metodo di gestione dinamico della spare area utilizzato nel SandForce... ma immagino che tu non sappia nemmeno di che cosa sto parlando, eppure nel link che hai messo al forum OCZ se non ricordo male qualcosa è spiegato e cmq l'avevo già linkato io stesso quando si parlava dell'attuale assenza di wear-liveling statico nei controller SF...
In pratica il controller SF utilizza la spare area come una sorta di cache nella quale scrivere i dati ed una volta riempita, contrassegna una nuova zona come tale... raggiunto il limite (ovvero una volta che tutte le celle siano state scritte almeno una volta), prima di contrassegnare la nuova zona da una ripulita alle celle e prosegue... quindi diciamo che è una sorta di garbage collection, ma limitato ad una piccola area.
Tra l'altro l'efficacia di questo metodo è sì buona, ma non garantisce il 100% del ripristino delle prestazioni, altrimenti non avverrebbero i famosi cali registrati nel test...
PS: ora non sparire come al tuo solito quando non sai più come replicare... :p
PPS: sto scherzando, è solo per stimolarti ed essere più costruttivo... ;)
Salve a tutti.
Ho un problemino:
Non ci so capendo na mazza è scoraggiante vedere un SSD impiegare così tano in fase di avvio :muro:
Non ci so capendo na mazza è scoraggiante vedere un SSD impiegare così tano in fase di avvio :muro: