View Full Version : Tutto sugli SSD: notizie e modelli
ilratman
07-07-2009, 09:52
ICH9R fa 300mb/sec in scrittura sopra i 32kb, con stripe da 128kb, e 400mb/sec sopra i 256kb in lettura.
almeno nel mio sistema.
come utilizzo giornaliero vuol dire arrivare a desktop di W7 64bit RC1 in 15 secondi dalla comparsa dell'animazione di caricamento ed appena sei nel desk puoi aprire programmi senza problemi.
vuol dire avere PS CS4 64bit che si apre praticamente istantaneamente, vuol dire lanciare ArmA II e caricarlo in 1/4 di tempo e non avere rallentamenti durante il gioco a causa dei caricamenti da HD.
penso basti questo, non parliamo poi di installer o scompattamenti di file zip,rar,7z.
non vedo l'ora di averlo! :D
Tuvok-LuR-
07-07-2009, 11:49
stò per prendere l'ultradrive 64 a 175 € sulla baia per il portatile (il disco stà morendo).
faccio bene?
TheDarkAngel
07-07-2009, 11:53
stò per prendere l'ultradrive 64 a 175 € sulla baia per il portatile (il disco stà morendo).
faccio bene?
se è l'Ultradrive ME certamente
raga nessuno che ha un ssd con 64mb di cache ha rilevato solo 32 mb in windows?
ilratman
07-07-2009, 15:07
raga nessuno che ha un ssd con 64mb di cache ha rilevato solo 32 mb in windows?
se aspetti qualche giorno che mi arrivi te lo dico.
a ok :D
Anche se con Crystal Disk Info ultima versione mi dice Cache >= a 32MB :D
Direi maggiore di brutto :sofico:
qualche parere personale da chi già usa dischi ssd. Cambia davvero l'esperienza di utilizzo quotidiano ( gioco, office, navigazione ) del pc?
Io ti posso dire cosa è cambiato su un netbook, tutto! prima le performance erano limitate dal disco, ora vola. Certo i video HD del tubo te li scordi, ma nell'utilizzo quotidiano è cambiato tutto. Firefox mi si apre prima sul netbook che da questo desktop. I menù e le finestre sono istantanee. In pratica ha guadagnato in velocità per l'uso quotidiano (cartelle file ecc...). E non è un vertex ...
MattSpeen
07-07-2009, 18:47
Primo test sul samsung pb22-j montato su macbook 2.0 alu 2 giga ram...
peccato non ci siano software decenti per i test...
http://img6.imageshack.us/img6/2330/immagine2p.th.png (http://img6.imageshack.us/i/immagine2p.png/)
Bootcamp :D
Icemanrulez
07-07-2009, 19:15
ma è mai possibile che qui in hwup nessuno abbia comprato un controller raid serio e altrettanti 8 12 ssd:( :( :(
purtroppo l'adaptec 5805 che avevo è morto percui tra non molto mi doterò di un nuovo controller ( penso un highpoint rocketraid 4320) e aggiungo altri 4 ssd come quelli in firma.;)
Evangelion01
07-07-2009, 19:51
Io ti posso dire cosa è cambiato su un netbook, tutto! prima le performance erano limitate dal disco, ora vola. Certo i video HD del tubo te li scordi, ma nell'utilizzo quotidiano è cambiato tutto. Firefox mi si apre prima sul netbook che da questo desktop. I menù e le finestre sono istantanee. In pratica ha guadagnato in velocità per l'uso quotidiano (cartelle file ecc...). E non è un vertex ...
Perchè i video hd del tubo me li scorderei? :D
A parte questo mi sta venenedo l' acquolina in bocca... domattina dovrebbe arrivare il j1 coi 2 dischi che ho preso qui sul forum ( 220€ spediti ) , mi sa che faccio la pazzia e provo W7 build 7100.. così il rinnovamento sarà totale. :asd:
E poi dovrebbe implementare il Trim se non ho capito male...
_TeRmInEt_
07-07-2009, 19:56
Ordinati i due x25-m :)
MattSpeen
07-07-2009, 20:04
Ordinati i due x25-m :)
:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
_TeRmInEt_
07-07-2009, 20:06
:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
Sì ma non pensiamo al prezzo :doh:
ilratman
07-07-2009, 20:21
Perchè i video hd del tubo me li scorderei? :D
A parte questo mi sta venenedo l' acquolina in bocca... domattina dovrebbe arrivare il j1 coi 2 dischi che ho preso qui sul forum ( 220€ spediti ) , mi sa che faccio la pazzia e provo W7 build 7100.. così il rinnovamento sarà totale. :asd:
E poi dovrebbe implementare il Trim se non ho capito male...
perche' un net e' limitato dalla cpu e i video hd di youtube usano solo la cpu.
ilratman
07-07-2009, 20:24
che disco hai messo, io ho preso il vertex ma se mi dici che anche uno che costa meno va bene prendo anche quello.
Evangelion01
07-07-2009, 20:35
perche' un net e' limitato dalla cpu e i video hd di youtube usano solo la cpu.
Giusto, non ci avevo pensato... :)
Cmq metterò 7 anche perchè ho notato che vista sp2 si beve più di 13g da solo, mentre 7 ne riempie meno di 9 ... e con 60 gb totali , ogni kb risparmiato è prezioso.
E poi lo sto testando sotto vmware e pare bello snello...
:p
Evangelion01
07-07-2009, 20:35
che disco hai messo, io ho preso il vertex ma se mi dici che anche uno che costa meno va bene prendo anche quello.
Come ti trovi col vertex?
Sei solo un ridicolo fanboy, vattene a casa :)
E mi meraviglio come la gente ti dia pure retta visto che sembra che non sai neanche l'abc degli ssd :)
Non mi pare il modo di esprimersi, soprattutto in una sezione tecnica. Su richiesta di un mod della sezione, sei ammonito.
La cosa che mi lascia del tutto sconcertato, è il fatto che in questo thread "tecnico" io ho cercato di portare la mia esperienza con un test concreto usato e riconosciuto da tutti, ma non per esaltare niente e a nessuno (non devo vendere niente e mi trovo benissimo con quello che ho), ma solo per dare una visione differente di un qualcosa di cui sento parlare ma che a me non risulta.
Quando mi sento rispondere in un thread "tecnico" con argomentazioni "per sentito dire" e senza una altrettanto valida smentita del contrario (che io avrei con piacere accettato cercando di riprodurla), vengo IO ammonito per linguaggio scorretto... mah. Ma non dovrebbe essere questo un posto per cercare di sfatare le tanto criticate "voci ufficiali" del settore?
E ripeto non sto tirando acqua a nessun mulino, la mia è una "crociata della verità". Credo che sinceramente roderebbe a chiunque farsi sentire peste e corna di una cosa che si ha, quando poi tranquillamente si dimostra che è tutto l'opposto. Magari il mio è un caso isolato, anche io ho letto cose e recensioni, ma questo non vuol dire che si debba prendere sempre e comunque tutto per oro colato.
E non mi pento minimamente di quello che ho detto e lo ripeto, sei un fanboy. Una persona normale avrebbe detto "evidentemente il tuo è un caso unico di fabbrica o di firmware sperimentale", cosa che potrebbe essere anche accettabile.
@3ngel: Morkar Karamat è intervenuto su mia esplicita richiesta ed è leggittima l'ammonizione dato il tuo tono molto diretto e mirato alla persona, più che all'idea che esprime. Non entrando nel merito tecnico della questione, su cui potresti anche aver ragione, i toni che vorremmo vedere sono altri.
Dato che hai proseguito e anzi ribadito il tono che ti è causato la sospensione non posso far altro che sospenderti, 2gg.
Gskill Falcon 128G ( firmware ancora da aggiornare non so se migliorerà )
http://img39.imageshack.us/img39/9686/immaginehqr.jpg
Chiedo venia se ho turabato l'animo :oink: di qualcuno .
Dite la verità ! volevate vedere la faccia :D
Immagine passabile per Regolamento, ma occhio a come sono disposte le finestre, e che non diventi una regola. ;)
- CRL -
MattSpeen
07-07-2009, 21:45
http://img6.imageshack.us/img6/2330/immagine2p.th.png (http://img6.imageshack.us/i/immagine2p.png/)
L'autonomia sembra aumentata in maniera considerevole, supero le tre ore con luminosità al max e wifi...
Oh che bello, la prossima settimana mi arriva un Patriot Torqx da 64GB :D
http://www.patriotmemory.com/products/detailp.jsp?prodline=8&catid=21&prodgroupid=114&id=804&type=17
Sì ma non pensiamo al prezzo :doh:
ottima scelta complimenti
Athlon 64 3000+
08-07-2009, 14:46
http://www.fudzilla.com/content/view/14559/1/
Sono stati presentati i vertex turbo
TheDarkAngel
08-07-2009, 14:53
http://www.fudzilla.com/content/view/14559/1/
Sono stati presentati i vertex turbo
un ssd overclockkato :asd:
un ssd overclockkato :asd:
Beh mancava proprio overclock di hd, chi sa se diventa veramente di moda :asd:
So che oltre a cache overcloccata, ha anche memorie NAND di qualita` (velocita`) maggiore.
L'Agility invece e` il discorso contrario.
Abbiamo dunque che, basati sul controller Indilinx:
Agility<Vertex<Vertex Turbo
ilratman
08-07-2009, 15:13
come sono invece i, ocz core v2?
ho preso il vertex e vorei capire come vanno anche i v2 perchè per il net prendo anche quello.
xnavigator
08-07-2009, 16:33
ragazzi insomma un ssd sui 30 gb solo per il windows...
che scelta rimane ?
1. ocz vertex 30gb 160€
2. g.skill falcon 64gb 200€
solo questi 2? per 200€ sui 30gb non c'è niente di meglio? (ripeto per il windows+software)
grazie mille!
Evangelion01
08-07-2009, 16:36
ho preso il vertex e vorei capire come vanno anche i v2 perchè per il net prendo anche quello.
v2=jmicron=:Puke:
:D
ilratman
08-07-2009, 16:39
v2=jmicron=:Puke:
vebbè lo so ma ho visto in rete che un vertex messo nel mio net andrebbe al max a 50-60MB/s per cui non ne vale la pena e lo metto nel portatile serio con il core2duo e la quadro ma allo stesso tempo voglio un ssd per il net perchè così diventa completamente passivo ma devo essere sicuro che supera nell'uso normale il disco da 5400 che ha.
veramente da quello che si legge in giro non sono affatto male sopratutto messi in raid 0
MattSpeen
08-07-2009, 17:56
ragazzi insomma un ssd sui 30 gb solo per il windows...
che scelta rimane ?
1. ocz vertex 30gb 160€
2. g.skill falcon 64gb 200€
solo questi 2? per 200€ sui 30gb non c'è niente di meglio? (ripeto per il windows+software)
grazie mille!
quei modelli li trovi a prezzi ben inferiori se cerchi bene...c'è pure il samsung (:D :D :D ) 64 gb sui 170 €...
xnavigator
08-07-2009, 17:58
quei modelli li trovi a prezzi ben inferiori se cerchi bene...c'è pure il samsung (:D :D :D ) 64 gb sui 170 €...
si infatti ho preso 2 ocz vertex da 30gb a 110€ (cosi mi levo lo sfizio di avere un raid 0 su 2 ssd:eek: )...
grazie a ilrat per la segnalazione dell'offerta
Evangelion01
08-07-2009, 18:04
si infatti ho preso 2 ocz vertex da 30gb a 110€ (cosi mi levo lo sfizio di avere un raid 0 su 2 ssd:eek: )...
grazie a ilrat per la segnalazione dell'offerta
eheh, in effetti 116€ l' uno è un buon prezzo... mi rqaccomando gli screen. :D
AceGranger
08-07-2009, 18:04
vebbè lo so ma ho visto in rete che un vertex messo nel mio net andrebbe al max a 50-60MB/s per cui non ne vale la pena e lo metto nel portatile serio con il core2duo e la quadro ma allo stesso tempo voglio un ssd per il net perchè così diventa completamente passivo ma devo essere sicuro che supera nell'uso normale il disco da 5400 che ha.
bho contando che lo metti sul net dipende a quanto li trovi, perchè forse a questo punto Jmicron per Jmicron punterei anche sulla serie solid piu economica.
oppure se li trovi a un prezzo ragionevole potresti vedere gli Agility ( non so quanto costino di meno rispetto ai vertex )
wizard1993
08-07-2009, 20:13
bho contando che lo metti sul net dipende a quanto li trovi, perchè forse a questo punto Jmicron per Jmicron punterei anche sulla serie solid piu economica.
oppure se li trovi a un prezzo ragionevole potresti vedere gli Agility ( non so quanto costino di meno rispetto ai vertex )
il 30gb si trova sui 130€ su trovaprezzi
ilratman
08-07-2009, 20:44
il 30gb si trova sui 130€ su trovaprezzi
beh o spendo meta' di un vertex o non ha senso.
xnavigator
08-07-2009, 21:58
eheh, in effetti 116€ l' uno è un buon prezzo... mi rqaccomando gli screen. :D
la settimana prox conto di assemblare tutto il pc/installere il windows.. li posterò sicuramente...
comunque piccola domanda con i 2 ocz vertex in raid per metterci xp mi postate un link nel caso ci fossero operazioni preliminari da fare?
(formattazione etc)
thx
Evangelion01
08-07-2009, 22:03
la settimana prox conto di assemblare tutto il pc/installere il windows.. li posterò sicuramente...
comunque piccola domanda con i 2 ocz vertex in raid per metterci xp mi postate un link nel caso ci fossero operazioni preliminari da fare?
(formattazione etc)
thx
Credo ci sia qualcosa in 1° pag.
Cmq domani dovrebbero arrivare anche i miei vertex, conto di metterci su seven e fare qualche screen... :)
xnavigator
08-07-2009, 22:17
in prima pagina c'è un papiello di cose da fare :) non so se si devono ancora fare con gli ultimi ssd tipo il vertex
ilratman
08-07-2009, 22:36
seguito il tuo consiglio, preso un "solid serie" per 60€ spedito per il net andrà più che bene.
Evangelion01
08-07-2009, 23:12
A proposito di vertex...
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/18195-ocz-vertex-120gb-ssd-review.html
:)
Althotas
09-07-2009, 07:26
Penso vi potrà interessare :):
Patriot Torqx 128 GB SSD review
When Guru3D reviewed the OCZ Vertex, we where flabbergasted, when we tested the G.Skill Falcon SSD, we where absolutely amazed. And today's product from Patriot memory is not at all different.
Armed with a very sexy multi-channel Indilinx SSD controller and a nice fat 64MB cache we'll be looking at the Patriot Torqx 128GB SSD. A drive that has the latest revision firmware installed and when we bring it onto automotive terms .. an SSD with a lot of torque.
Link to review: http://www.guru3d.com/article/patriot-torqx-128-gb-ssd-review/
Penso vi potrà interessare :):
Patriot Torqx 128 GB SSD review
When Guru3D reviewed the OCZ Vertex, we where flabbergasted, when we tested the G.Skill Falcon SSD, we where absolutely amazed. And today's product from Patriot memory is not at all different.
Armed with a very sexy multi-channel Indilinx SSD controller and a nice fat 64MB cache we'll be looking at the Patriot Torqx 128GB SSD. A drive that has the latest revision firmware installed and when we bring it onto automotive terms .. an SSD with a lot of torque.
Link to review: http://www.guru3d.com/article/patriot-torqx-128-gb-ssd-review/
A me dovrebbe arrivare presto il modello da 64GB :D
Questi Torqx sembrano molto promettenti... Il modello da 128GB è praticamente identico (in performance) al GSkill. Sono accomunati da un hardware molto simile.
Althotas
09-07-2009, 07:49
Purtroppo per motivi di tempo non seguo più questa discussione da qualche mese. Ma quando arriverà il mio momento, mi rivolgerò a voi per un consiglio :)
La recensione che vi ho indicato poco sopra, non l'ho ancora letta.
ilratman
09-07-2009, 09:27
A parte i consigli della 1a pg per un disco nuovo con un disco usato come funzia? Bisogna formattare o no? Devo clonare il disco di sistema, absta che clono o devo fare altro prima?
Io nel mio net non ho il sata ma il mini pci express quindi non posso mettere un disco dalla forma tradizionale da 2.5
seguito il tuo consiglio, preso un "solid serie" per 60€ spedito per il net andrà più che bene.
Va bene comunque. Mi raccomando bench prima e dopo come ho fatto io un po' di pagine fa. Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28104078&postcount=2742)
A parte i consigli della 1a pg per un disco nuovo con un disco usato come funzia? Bisogna formattare o no? Devo clonare il disco di sistema, absta che clono o devo fare altro prima?
Io, armato di lettore CD USB, cavo usb visto che i Runcore hanno la slave usb (ma anche i solid mi pare) ma poi non son serviti. Dentro all'SSD c'era Acronis true image trial, installato fatta la copia della partizione, sostituito il tutto ed è partito subito senza errori.
Evangelion01
09-07-2009, 15:23
Belve arrivate stamattina.:D
I prii test sono un po' strani... Fw aggiornato all' ultima release.
Ho provato una hdtune sul raid0 e ho ottenuto valori molto bassi ( 120 mb/s in lettura ). Ora ho formattato e installato w7, farò altri test. Inoltre ho spostato l' array sui canali 0 e 1 ( prima erano 3 e 4 )
Avete qualche consiglio per fare un raid decente? ( da 400 mb/s in lettura, come dovrebbe essere ) cosa sto sbagliando? :help:
TheDarkAngel
09-07-2009, 15:24
Ho provato una hdtune sul raid0 e ho ottenuto valori molto bassi ( 120 mb/s in lettura ). Ora ho formattato e installato w7, farò altri test. Inoltre ho spostato l' array sui canali 0 e 1 ( prima erano 3 e 4 )
Avete qualche consiglio per fare un raid decente? ( da 400 mb/s in lettura, come dovrebbe essere ) cosa sto sbagliando? :help:
cosa ti è arrivato? su cosa sono montati? che firmware hanno?
xnavigator
09-07-2009, 15:39
perfetto 240€ buttati anche per me (2x vertex ocz 30)
Ragazzi provate a disattivare speedstep e c1e. Tempo fa ho letto che peggiorano le performance degli SSD. Ok, quasi certamente è una castroneria ma tentar non nuoce ;)
Evangelion01
09-07-2009, 15:45
cosa ti è arrivato? su cosa sono montati? che firmware hanno?
2 Vertex 30gb per un bel raid... :D
:asd:
Ragazzi provate a disattivare speedstep e c1e. Tempo fa ho letto che peggiorano le performance degli SSD. Ok, quasi certamente è una castroneria ma tentar non nuoce ;)
Già fatto, sono in oc.
TheDarkAngel
09-07-2009, 16:11
2 Vertex 30gb per un bel raid... :D
e che firmware hanno? hai abilitato le varie cache di windows? hai messo assolutamente stripe a 128k o di più se usi un controller dedicato e non l'ich? se no le prestazioni faranno schifo
Evangelion01
09-07-2009, 16:19
e che firmware hanno? hai abilitato le varie cache di windows? hai messo assolutamente stripe a 128k o di più se usi un controller dedicato e non l'ich? se no le prestazioni faranno schifo
Fw aggiornato.
La wbc è attiva ( dovrebbe esserlo, anche se non ho installato il matrix storage )
stripe 128 su ich10R
Ecco un crystladisk
http://h.imagehost.org/t/0591/Cdm.jpg (http://h.imagehost.org/view/0591/Cdm)
Cosa dite? :confused:
P.s. ho appena installato w7.
AceGranger
09-07-2009, 16:20
ma soprattutto... 120 MB/s in che lettura ?
perchè se stai a 120 in 4K non è poco :D
TheDarkAngel
09-07-2009, 16:21
Fw aggiornato.
La wbc è attiva ( dovrebbe esserlo, anche se non ho installato il matrix storage )
stripe 128 su ich10R
Ecco un crystladisk
installa il matrix storage
i risultati a 512 e a 4 sono giusti comunque è solo la sequenziale che è completamente sballata
AceGranger
09-07-2009, 16:22
Fw aggiornato.
stripe 128 su ich10R
Ecco un crystladisk
P.s. ho appena installato w7.
asd ho scritto mentre tu postavi
mha contando che sono i 30 GB non dovrebbe esserci nulla di anomalo.
conta che i 30 GB sono piu lenti dei corrispettivi fratelli da 120
Evangelion01
09-07-2009, 16:33
installa il matrix storage
i risultati a 512 e a 4 sono giusti comunque è solo la sequenziale che è completamente sballata
La sequenzial addirittura con hdtune sta sui 120mb/s... :rolleyes:
Purtroppo non trovo i matrix per w7, mi sapresti dire dove è il link e se esiste?
Vorrei capire il perchè di questa anomalia....
Ecco infatti cosa dice Atto..
http://h.imagehost.org/t/0018/Atto.jpg (http://h.imagehost.org/view/0018/Atto)
:mbe:
Evangelion01
09-07-2009, 16:33
asd ho scritto mentre tu postavi
mha contando che sono i 30 GB non dovrebbe esserci nulla di anomalo.
conta che i 30 GB sono piu lenti dei corrispettivi fratelli da 120
Beh, ma sono in raid0.. Minimo minimo dovrei fare 300 Mb/s in lettura... infatti Atto arriva quasi a 380. :D
xnavigator
09-07-2009, 16:40
Beh, ma sono in raid0.. Minimo minimo dovrei fare 300 Mb/s in lettura... infatti Atto arriva quasi a 380. :D
scusa eva mi intrometto per una domanda...
io il raid di questi 2 vertex li monterò su un asus p6t x58... quella mobo va bene con il raid?
Evangelion01
09-07-2009, 16:42
scusa eva mi intrometto per una domanda...
io il raid di questi 2 vertex li monterò su un asus p6t x58... quella mobo va bene con il raid?
Hai lo stesso controller mio, l' ich10R, non dovresti avere problemi.. :tie:
xnavigator
09-07-2009, 16:46
Hai lo stesso controller mio, l' ich10R, non dovresti avere problemi.. :tie:
ah ok lo stirpe lo faccio a 128 quindi..
comunque se non sbaglio ho letto che si dovrebbe usare il fat32... ho visto che tu li hai formattati in ntfs può essere quello? :confused:
La sequenzial addirittura con hdtune sta sui 120mb/s... :rolleyes:
Purtroppo non trovo i matrix per w7, mi sapresti dire dove è il link e se esiste?
:mbe:
http://www.station-drivers.com/telechargement/intel/sata/intel_msm_8.9.0.1023(www.station-drivers.com).exe
li uso io su W7 64bit per raid0 su ICH9R e 2SSD Super Talent 64gb.
xnavigator
09-07-2009, 16:51
che sono sti matrix?
:fagiano:
Evangelion01
09-07-2009, 16:54
E questo è hd tune...
http://h.imagehost.org/t/0932/hdtune.jpg (http://h.imagehost.org/view/0932/hdtune)
boh..
TheDarkAngel
09-07-2009, 17:00
E questo è hd tune...
http://h.imagehost.org/t/0932/hdtune.jpg (http://h.imagehost.org/view/0932/hdtune)
boh..
prova a fare l'io test dell'ultimo hdtune
Evangelion01
09-07-2009, 17:07
LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL
Grazie Ironfly!!!
ho installato in matrix storage manager , e in effetti la wbc non era attiva...
Guardate hd tune adesso :
http://h.imagehost.org/t/0900/hdtune2.jpg (http://h.imagehost.org/view/0900/hdtune2)
:sofico:
E questo è Atto :
http://h.imagehost.org/t/0149/Atto2.jpg (http://h.imagehost.org/view/0149/Atto2)
Vooolareee ... oh oh ... :asd:
xnavigator
09-07-2009, 17:08
olèèè non ho buttuato 240€ yuppiee :D :D :D
mi spiegate ora cos'è il wbc e il matrix? :eek:
ilratman
09-07-2009, 17:13
LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL
Grazie Ironfly!!!
http://h.imagehost.org/t/0900/hdtune2.jpg (http://h.imagehost.org/view/0900/hdtune2)
E questo è Atto :
http://h.imagehost.org/t/0149/Atto2.jpg (http://h.imagehost.org/view/0149/Atto2)
eh si è un bel viaggiare, il mio portatile andrà benino con il vertex singolo! :D
gianluca-1986
09-07-2009, 17:14
olèèè non ho buttuato 240€ yuppiee :D :D :D
mi spiegate ora cos'è il wbc e il matrix? :eek:
la prima è la cache in scrittura del controller, il matrix è il sw intel x gestire il chipset, e ti fà configurare-monitorare le catene raid ecc
xnavigator
09-07-2009, 17:17
la prima è la cache in scrittura del controller, il matrix è il sw intel x gestire il chipset, e ti fà configurare-monitorare le catene raid ecc
grazie per la spiegaizone... ma quel wbc non dovrebbe essere attivato di default? :fagiano:
Evangelion01
09-07-2009, 17:18
eh si è un bel viaggiare, il mio portatile andrà benino con il vertex singolo! :D
Puoi scommetterci... adesso mi godo il pc, che tra questi dischi e w7 sembra stia per decollare... :rotfl:
LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL
Grazie Ironfly!!!
E questo è Atto :
Sti caxxi :eek:
P.S.: cosa intendi con wbc?
xnavigator
09-07-2009, 17:24
già chiest :D cache in scrittura
comunque evangelion.. mi potresti postare una guida per aggiornare il firmware? cosi lo faccio pure io quando arrivano
Evangelion01
09-07-2009, 17:36
Writebackcache. ;)
già chiest :D cache in scrittura
comunque evangelion.. mi potresti postare una guida per aggiornare il firmware? cosi lo faccio pure io quando arrivano
Se vai sul forum Ocz è tutto spiegato li... :)
Eccoti il link :
http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?t=52848
TheDarkAngel
09-07-2009, 17:45
Puoi scommetterci... adesso mi godo il pc, che tra questi dischi e w7 sembra stia per decollare... :rotfl:
peccato solo che in raid non ti andrà nessuna forma di trim ^_^ nè il wiper.exe nè il futuro firmware con il trim standarizzato sfruttabile da w7
ilratman
09-07-2009, 17:45
Writebackcache. ;)
Se vai sul forum Ocz è tutto spiegato li... :)
Eccoti il link :
http://www.ocztechnologyforum.com/forum/showthread.php?t=52848
avendolo comprato nuovo spero che non ci sia bisogno di aggiornare il firmware.
forse aggiornerò quello della serie solid che ho preso usato ma quello avendo la usb è facilissimo.
Il wbc dove posso trovarlo? :)
Evangelion01
09-07-2009, 17:51
avendolo comprato nuovo spero che non ci sia bisogno di aggiornare il firmware.
forse aggiornerò quello della serie solid che ho preso usato ma quello avendo la usb è facilissimo.
Eh, non credere, non è detto che l'abbiano aggiornato, meglio controllare. ;)
E' una feature dell' intel matrix storage manager.
Capito ;)
Possibile che per avere le "reali" performance bisogna installare un software? :doh:
TheDarkAngel
09-07-2009, 17:53
http://img30.imageshack.us/img30/8286/99179908.th.jpg (http://img30.imageshack.us/i/99179908.jpg/)
ilratman
09-07-2009, 17:59
Eh, non credere, non è detto che l'abbiano aggiornato, meglio controllare. ;)
si si non stavo dicendo che non controllerò ma solo che spero sia già ok, anche perchè collegarlo al fisso per aggiornare il firmware mi rompe.
Thanks ;)
E' relativo soltanto ai RAID oppure no? Il mio SSD rispecchia le performance dichiarate dal produttore senza installare/configurare alcun software.
TheDarkAngel
09-07-2009, 18:00
Capito ;)
Possibile che per avere le "reali" performance bisogna installare un software? :doh:
l'hardware si deve sempre interfacciare con un software :asd: comunque il problema principale è che l'ich non offre un raid hardware ma è una soluzione hardware/software visto che si appoggia alla cpu principale ;)
Thanks ;)
E' relativo soltanto ai RAID oppure no? Il mio SSD rispecchia le performance dichiarate dal produttore senza installare/configurare alcun software.
no è relativo a qualsiasi hd/ssd attaccato al controller quindi serve sempre installarlo
xnavigator
09-07-2009, 18:09
grazie evangelion per il link... c'è pure il pdf qui se a qlc interessa.
l'ultima versione è la 1.30 del firmware a quanto ho capito... quindi bisogna vedere se l'ssd che mi arriveranno avranno una versione più vecchia... (come faccio a vedere la versione degli ssd?)
l'hardware si deve sempre interfacciare con un software :asd: comunque il problema principale è che l'ich non offre un raid hardware ma è una soluzione hardware/software visto che si appoggia alla cpu principale ;)
no è relativo a qualsiasi hd/ssd attaccato al controller quindi serve sempre installarlo
Sisi questo mi è chiaro ;) Non riesco a capire perchè il mio Mtron performi esattamente tanto quanto dichiarato dall'azienda senza aver installato alcun software Intel Matrix Storage :confused:
TheDarkAngel
09-07-2009, 19:03
Sisi questo mi è chiaro ;) Non riesco a capire perchè il mio Mtron performi esattamente tanto quanto dichiarato dall'azienda senza aver installato alcun software Intel Matrix Storage :confused:
ma adesso l'hai messo?
ma adesso l'hai messo?
no, non ne ho bisogno in quanto, come dicevo, su Mtron ho già le massime performance :)
Non riesco a spiegarmi come mai gli OCZ Vertex siano così software-dipendenti...
Evangelion01
09-07-2009, 19:08
no, non ne ho bisogno in quanto, come dicevo, su Mtron ho già le massime performance :)
Non riesco a spiegarmi come mai gli OCZ Vertex siano così software-dipendenti...
Te lo spiego io... i Vertex hanno la cache come i normali hd. Ergo traggono beneficio dallo sfruttamento di questa con la wbc. Molti ssd non hanno cache, ergo la wbc non ha alcun effetto. :D
Te lo spiego io... i Vertex hanno la cache come i normali hd. Ergo traggono beneficio dallo sfruttamento di questa con la wbc. Molti ssd non hanno cache, ergo la wbc non ha alcun effetto. :D
Si ma qui si tratta delle performance "pure" di scrittura/lettura, a prescindere dalla cache, o sbaglio? :confused:
Controllo un attimo se il mio Mtron ha la cache :D
EDIT: ce l'ha, 32MB!
cos'è la funzione trim scusa???ignioranterrimo a riguardo :D :D
TheDarkAngel
09-07-2009, 19:48
cos'è la funzione trim scusa???ignioranterrimo a riguardo :D :D
cerca nella discussione ^_^ ormai è abnorme e si è parlato di tutto ;)
Grillo.M
09-07-2009, 20:00
cerca nella discussione ^_^ ormai è abnorme e si è parlato di tutto ;)
Perchè dicevi che il trim di 7 non sarà supportato dai dischi in raid?
Sapevo del wiper (almeno per ora) ma credevo, anche se non mi sono documentato, che essendo dentro il SO il trim fosse poi utilizzabile su un ssd che su più ssd.
Problema di firmware, software ecc.?
TheDarkAngel
09-07-2009, 20:11
Perchè dicevi che il trim di 7 non sarà supportato dai dischi in raid?
Sapevo del wiper (almeno per ora) ma credevo, anche se non mi sono documentato, che essendo dentro il SO il trim fosse poi utilizzabile su un ssd che su più ssd.
Problema di firmware, software ecc.?
perchè l'ich non supporta il comando almeno ad ora ed è probabile che sarà possibile solo con nuovi controller e non con gli attuali
perchè l'ich non supporta il comando almeno ad ora ed è probabile che sarà possibile solo con nuovi controller e non con gli attuali
basta che cambia scheda allora:stordita:
TheDarkAngel
09-07-2009, 20:16
basta che cambia scheda allora:stordita:
dici poco :asd:
dici poco :asd:
sul p55 però si sa meno di niente ..le cose si muovono molto a rilento:mad:
ilratman
09-07-2009, 20:22
Si ma qui si tratta delle performance "pure" di scrittura/lettura, a prescindere dalla cache, o sbaglio? :confused:
no anche con i dischi tradizionale sopratuttto se dotati di molta cache l'abilitazione comporta un rilevamento delle prestazioni reali, non è che leprestazioni siano dipendenti dalla cache ma nella lettura scrittura sequenziale conta tanto.
TheDarkAngel
09-07-2009, 20:22
potrebbe anche usare un controller esterno alla fine magari scenderanno un pelo di prezzo e faranno uscire firmware aggiornati
Grillo.M
09-07-2009, 20:25
Che io sappia nemmeno sul SB800 di AMD.
Più che a rilento mancano informazioni e pare che niente sia scontato: non basta il trim perchè il disco venga cancellato ma il firmware deve supportarlo, stessa cosa con il raid ecc.
Vediamo.
potrebbe anche usare un controller esterno alla fine magari scenderanno un pelo di prezzo e faranno uscire firmware aggiornati
a me sembra assurdo che l' ich10r non implementi il trim! ...vedrai che tra qualche mese escono i driver freschi con quello che costano le x58 sarebbe una vera fregatura i clienti si incaxxerebbero troppo:ciapet:
TheDarkAngel
09-07-2009, 20:29
a me sembra assurdo che l' ich10r non implementi il trim! ...vedrai che tra qualche mese escono i driver freschi con quello che costano le x58 sarebbe una vera fregatura i clienti si incaxxerebbero troppo:ciapet:
beh dalle dichiarazioni di intel sembrerebbe che sarà in arrivo solo con un controller nuovo poi ovviamente non mi dispiacerebbe se fosse disponibile pure sul mio ich9r :D
Che io sappia nemmeno sul SB800 di AMD.
Più che a rilento mancano informazioni e pare che niente sia scontato: non basta il trim perchè il disco venga cancellato ma il firmware deve supportarlo, stessa cosa con il raid ecc.
Vediamo.
però che presa per il xulo quelli di ocz davano per imminente il rilascio del firmware con supporto trim :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
amd ormai riposa in pace:sofico:
no anche con i dischi tradizionale sopratuttto se dotati di molta cache l'abilitazione comporta un rilevamento delle prestazioni reali, non è che leprestazioni siano dipendenti dalla cache ma nella lettura scrittura sequenziale conta tanto.Fatto sta che nel mio caso sembra non servire :p
P.S.: ho installato l'Intel Matrix Storage ma non c'è l'opzione wcb... probabilmente si applica solo ad array RAID?
raga che mi dite della cache rilevata :sofico:
ilratman
09-07-2009, 21:06
Fatto sta che nel mio caso sembra non servire :p
P.S.: ho installato l'Intel Matrix Storage ma non c'è l'opzione wcb... probabilmente si applica solo ad array RAID?
diciamo che tendenzialmente ha il suo peso solo negli array raid, o meglio ho sempre saputo che era necessaria per ottenere le migliori prestazioni dai raid.
Evangelion01
09-07-2009, 22:25
Beh la cache e la sua gestione conta molto... basta confrontare gli screen che ho fatto con hd tune o atto e guardare la differenza... ;)
Cmq hai provato con tasto destro in visualizzazione avanzata?
Evangelion01
09-07-2009, 22:26
A quanto ho capito è l' os e l' hd che devono implementare il trim... :stordita:
arieccomi dopo tanto tempo :D
quindi questi ocz vertex se la cavicchiano :D
ma sono slc o mlc (data la differenza penso mlc)!
Che dite, vale la spesa o è meglio aspettare?
l'esigenza è solamente "velocistica".
Non ho documenti importanti!
Evangelion01
10-07-2009, 01:44
arieccomi dopo tanto tempo :D
quindi questi ocz vertex se la cavicchiano :D
ma sono slc o mlc (data la differenza penso mlc)!
Che dite, vale la spesa o è meglio aspettare?
l'esigenza è solamente "velocistica".
Non ho documenti importanti!
Se aspetti il prezzo scenderà ovviamente... il punto semmai è : per quanto riesci ad aspettare? :D
P.s. guarda gli screen nella 2pag addietro per le prestazioni... ;)
Se aspetti il prezzo scenderà ovviamente... il punto semmai è : per quanto riesci ad aspettare? :D
P.s. guarda gli screen nella 2pag addietro per le prestazioni... ;)
si li ho visti, ma a me del trasferimento dati non importa nulla; mi interessa l'uso reale e sugli ssd ne hanno detti peste e corna!
Tutto qui ;)
Non so se conviene comprare questo vertex o se dopo poco si rovinano, se danno problemi dopo poco tempo....
Con i file piccoli?
boh
Beh la cache e la sua gestione conta molto... basta confrontare gli screen che ho fatto con hd tune o atto e guardare la differenza... ;)
Cmq hai provato con tasto destro in visualizzazione avanzata?
Si, ma non riesco a trovare l'opzione... c'è solo un'opzione "LED" :confused:
Evangelion01
10-07-2009, 12:09
si li ho visti, ma a me del trasferimento dati non importa nulla; mi interessa l'uso reale e sugli ssd ne hanno detti peste e corna!
Tutto qui ;)
Non so se conviene comprare questo vertex o se dopo poco si rovinano, se danno problemi dopo poco tempo....
Con i file piccoli?
boh
I vertex si comportano benissimo nell' uso reale, anche con file piccoli... è un altro mondo rispetto al 90% degli ssd, equipaggiati purtroppo col jmicron.
Si, ma non riesco a trovare l'opzione... c'è solo un'opzione "LED" :confused:
Cerca sotto "volumi" col tasto destro.
Ecco le mie bestiole...
http://g.imagehost.org/t/0828/P1020976.jpg (http://g.imagehost.org/view/0828/P1020976) :D
E per chi avesse un Nine Hundred e volesse montarci degli ssd ecco un metodo efficace e economico :
http://g.imagehost.org/t/0262/P1020977.jpg (http://g.imagehost.org/view/0262/P1020977) :fagiano:
wow wow facci sapere :D
Io ne vorrei uno per il mio note...
boh
Cerca sotto "volumi" col tasto destro.
:boh:
http://www.pctunerup.com/up//img/png.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200907/20090710132921_Immagine.png)
Evangelion01
10-07-2009, 12:39
:boh:
Allora sarà abilitabile solo col raid.... anche se mi sembra strano...:muro:
Confermo, anche a me nn c'è...
Così sembra...
Evangelion01
10-07-2009, 12:48
Confermo, anche a me nn c'è...
Così sembra...
Beh , a quel punto però è una fregatura... visti gli aumenti prestazionali che da il wbc , se uno compra un solo ssd non può beneficiarne? :mbe:
O magari sbaglio io e il wbc è attivo a default con un solo hd... :wtf:
Ma gli OCZ Summit??? (con controller samsung)
Per ora ci sono:
Vertex
Vertex Turbo
Vertex Ex (SLC)
Agility
Tutti con indilinx
wizard1993
10-07-2009, 13:00
Ma gli OCZ Summit??? (con controller samsung)
Per ora ci sono:
Vertex
Vertex Turbo
Vertex Ex (SLC)
Tutti con indilinx
con contreller indilinx di trovano anche gli ocz agility; che però costano quanto i vertex
ilratman
10-07-2009, 13:05
Beh , a quel punto però è una fregatura... visti gli aumenti prestazionali che da il wbc , se uno compra un solo ssd non può beneficiarne? :mbe:
O magari sbaglio io e il wbc è attivo a default con un solo hd... :wtf:
di solito con un disco solo non serve abilitarlo!
con contreller indilinx di trovano anche gli ocz agility; che però costano quanto i vertex
Ed infatti dovrebbero calare di prezzo fino ai livelli della solid. Oppure togliere le promozioni sui vertex
ilratman
10-07-2009, 13:13
Ed infatti dovrebbero calare di prezzo fino ai livelli della solid. Oppure togliere le promozioni sui vertex
sono proprio curioso di metterli a confronto il vertex e il solid, io dire che dovrebbero eliminare l'agility e far calare di brutto il prezzo del solid 256 così me lo prendo come storage e faccio tutto silenzioso finalmente.
wizard1993
10-07-2009, 13:19
sono proprio curioso di metterli a confronto il vertex e il solid, io dire che dovrebbero eliminare l'agility e far calare di brutto il prezzo del solid 256 così me lo prendo come storage e faccio tutto silenzioso finalmente.
e perchè mai? l'agility ha controller indilinx il solid ha il jscrap, eventualmente dovrebbero fare il contrario, e sono esattamente queste le intenzioni di ocz
ilratman
10-07-2009, 13:26
e perchè mai? l'agility ha controller indilinx il solid ha il jscrap, eventualmente dovrebbero fare il contrario, e sono esattamente queste le intenzioni di ocz
spero allora in un ssd da 256 a 100€ a breve! :D
Evangelion01
10-07-2009, 13:26
Eheh, la mania del silenzio..:asd: Adesso che ho gli ssd sembra perfino strano non sentire più lo sgrat sgrat delle testine, ogni tanto devo guardare la lucetta per capire se i dischi vanno. :D
La forza dell' abitudine dopo 25 anni di hd meccanici... in compenso ora si sente solo il sibilo dell'aria, quasi quasi faccio un pensierino su un sistema fanless a 0db. :sofico:
ilratman
10-07-2009, 13:27
Eheh, la mania del silenzio..:asd: Adesso che gli ssd sembra perfino strano non sentire più lo sgrat sgrat delle testine, ogni tanto devo guardare la lucetta per capire se i dischi vanno. :D
La forza dell' abitudine dopo 25 anni di hd meccanici... in compenso ora si sente solo il sibilo dell'aria, quasi quasi faccio un pensierino su un sistema fanless a 0db. :sofico:
come si dice
l'appetito vien mangiando! :D
Evangelion01
10-07-2009, 13:28
come si dice
l'appetito vien mangiando! :D
Non mangiare troppo però... :Puke:
wizard1993
10-07-2009, 13:33
Non mangiare troppo però... :Puke:
anche il mio di pc fa quasi il romore di un radiatore da camion; forse è il caso cambi ventole e dischi; anche io sto aspettano di vedere cosa viene fuori, ma personalmente penso prenderò ssd con controller samsung, non vorrei che tempo 6 mesi indilinx se la acquista la intel e faccia come ha fatto symantec quando ha acquistato sygate, cioè finisca i contratti e tagli l'assistenza
si sa nulla dei silicon drive della wd?
ilratman
10-07-2009, 13:35
anche il mio di pc fa quasi il romore di un radiatore da camion; forse è il caso cambi ventole e dischi; anche io sto aspettano di vedere cosa viene fuori, ma personalmente penso prenderò ssd con controller samsung, non vorrei che tempo 6 mesi indilinx se la acquista la intel e faccia come ha fatto symantec quando ha acquistato sygate, cioè finisca i contratti e tagli l'assistenza
si sa nulla dei silicon drive della wd?
mah secondo me è intile starci a pensare, metti che samsung venda il ramo che progetta i controller e sei nella stessa situzione.
wizard1993
10-07-2009, 13:44
mah secondo me è intile starci a pensare, metti che samsung venda il ramo che progetta i controller e sei nella stessa situzione.
si poi, mettiamo che intel chiuda e siamo tutti :D, il mio discorso è che comunque samsung facendo tutto in casa (dalle memorie in poi) ha fatto investimenti troppo grossi per chiudere troppo presto la partita, e certamente non ci sono allo stato attuale aziende tanto matte da chiedere quanto è il conto per comprare tale divisione; mentre indilinx per quanto crescerà sarà sempre facile "preda" di qualche grossa azienda, a proposito sbaglio o seagate sta un po' annaspando e cerca patner? ;)
molto probabilmente il mio prossimo disco sarà un ocz summit con contreller samsung o un x25m
Eheh, la mania del silenzio..:asd: Adesso che ho gli ssd sembra perfino strano non sentire più lo sgrat sgrat delle testine, ogni tanto devo guardare la lucetta per capire se i dischi vanno. :D
ehheh
stessa mia situazione, una volta quando lanciavi l'applicazione, sapevi che si stava caricando dagli HD; ora dal fatto che compare in pochi secondi se non istantaneamente a monitor. :D
cmq i primi boot sono un "coccolone" in quanto non senti nulla e ti dici: si è inchiodato? non vanno gli HD.....
Evangelion01
10-07-2009, 15:42
cmq i primi boot sono un "coccolone" in quanto non senti nulla e ti dici: si è inchiodato? non vanno gli HD.....
hahaha infatti... :rotfl:
ilratman
11-07-2009, 00:33
mi è arrivato il net e come volevasi dimostrare l'hd è limitato a 40MB/s circa visto che ha il valore costante per ututto il test hdtune quasi come fosse un ssd.
ho fatto bene quindi a prendere il solid per sostituirlo?
il vertex sarebbe stato di sicuro sprecato.
Evangelion01
11-07-2009, 01:14
mi è arrivato il net e come volevasi dimostrare l'hd è limitato a 40MB/s circa visto che ha il valore costante per ututto il test hdtune quasi come fosse un ssd.
beh, con 40mb al sec sarebbe sprecato qualunque ssd... :asd:
xnavigator
11-07-2009, 01:21
cos'è il net? cmq a me i 2 vertex ordinati qualche giorno fa tardano ad arrivare :ciapet:
AceGranger
11-07-2009, 01:25
cos'è il net? cmq a me i 2 vertex ordinati qualche giorno fa tardano ad arrivare :ciapet:
netbooooooook
direi di si, un vertex sul net è come una formula 1 in campagna !!!!!
_TeRmInEt_
11-07-2009, 08:42
quanto ci mettono ad arrivare con dhl?
xnavigator
11-07-2009, 11:32
ragazzi visto che a breve dovrebbero arrivarmi:
sono ancora un pò confuso sulle operazione preliminari che si dovrebbero fare e/o sui settaggi del windows da impostare.
parto io correggetemi se sbaglio..
1. Controllare la versione del firmware (come?) nel caso non sia aggiornata aggiornarla.
2. Formattarli in NTFS.
3. Nel mio caso essendo 2 montare il raid in stripe assolutamente da 128.
4. Installare il windows (nel mio caso XP per ora).
__ a. Installare i driver matrix storage dell'intel (mobo: asus p6t x58)
__ b. Controllare se la cache in scrittura è abilitata
__ c. Spostare o eliminare il file di swap
__ d. Eventualmetne spostare il file temporanei del browser
è tutto?
dimentico qualcosa?
thanks assai
Secondo me c'è qualcosa che non va.
Come fa ad essere limitato a 40MB/s?
Il mio fa 115-50 ed è un netbook. Ed è un solito netbook con N270 e 945GSE.
Urgono info per risolvere: marca modello, S.O. driver ecc... Non esiste una limitazione a 40, è meno dell'ATA66!!!
Urgono info per risolvere: marca modello, S.O. driver ecc... Non esiste una limitazione a 40, è meno dell'ATA66!!!
l'ata66 su un ide è difficile :D
è un protocollo che sul sata non esiste;
sul sata il protocollo piu' lento fa 150mb/s in modo seriale (su singolo cavo insomma e non condiviso come l'ide) e in full duplex.
ilratman
11-07-2009, 14:33
infatti il mio non è basato su piattoaforma N ma su piattaforma Z che ha solo un canale ata66 e un controller a parte che fa la conversione sata2-ata66, consuma 1/3 della piattaforma N ma ha anche i suoi limiti, anche se ha la codifica hw dei h624 e di altri formati 1080p, infatti ho anche l'uscita hdmi.
dell mini10, atom z530, chipset u15s, driver non so devo vedere, XP.
ti metto l'iimagine di hdtach
http://img269.imageshack.us/img269/6305/hdtacho.th.jpg (http://img269.imageshack.us/i/hdtacho.jpg/)
se vedi, pur se il bench è veloce, cala solo alla fine proprio perchè prima del calo il discofarebbe molto ma molto di più di 40MB/s.
infatti il mio non è basato su piattoaforma N ma su piattaforma Z che ha solo un canale ata66 e un controller a parte che fa la conversione sata2-ata66, consuma 1/3 della piattaforma N ma ha anche i suoi limiti.
dell mini10, atom z530, chipset u15s, driver non so devo vedere, XP.
ti metto l'iimagine di hdtach
http://img269.imageshack.us/img269/6305/hdtacho.th.jpg (http://img269.imageshack.us/i/hdtacho.jpg/)
se vedi, pur se il bench è veloce, cala solo alla fine proprio perchè prima del calo il discofarebbe molto ma molto di più di 40MB/s.
cm grafico trasferimento dati potrebbe andare, se vedi la media all'inizio è maggiore che alla fine;
nel senso, la media è sempre quella, però suddividendo il grafico in 4/5 parti uguale e facendo la media di ognuna, e decrescente in modo lineare ;)
Ma veramente l'atom z530 usa un ata66?
ilratman
11-07-2009, 14:41
cm grafico trasferimento dati potrebbe andare, se vedi la media all'inizio è maggiore che alla fine;
nel senso, la media è sempre quella, però suddividendo il grafico in 4/5 parti uguale e facendo la media di ognuna, e decrescente in modo lineare ;)
Ma veramente l'atom z530 usa un ata66?
si il chipset non è nato per i pc è nato per i mid o palmari e quindi solo parallel ata per usare le flash, solo ultimamente lo hanno adottato nei net, perchè più costoso del N, per il bassissimo consumo, 4.3W totali cpu+gpu al max e meno di 1w in idle, contro i 13W max della piattaforma N.
ovviamente hanno dovuto aggiungere un controller esterno che si occupa di tradurre il sata2 in ata66, anche se avrebbero potuto benissimo usare dischi da 1.8" ata66, meglio così altrimenti ssd 1.8" sono un po' difficili da trovare.
infatti il net è completamente passivo e proprio per rendrlo completamente muto voglio l'ssd.
si il chipset non è nato per i pc è nato per i mid o palmari e quindi solo parallel ata per usare le flash, solo ultimamente lo hanno adottato nei net, perchè più costoso del N, per il bassissimo consumo, 4.3W totali cpu+gpu al max e meno di 1w in idle, contro i 13W max della piattaforma N.
ovviamente hanno dovuto aggiungere un controller esterno che si occupa di tradurre il sata2 in ata66, anche se avrebbero potuto benissimo usare dischi da 1.8" ata66, meglio così altrimenti ssd 1.8" sono un po' difficili da trovare.
infatti il net è completamente passivo e proprio per rendrlo completamente muto voglio l'ssd.
capito, non sapevo questa cosa :D
grazie ;)
...cut
Ho sparato per caso l'ATA66, era il valore più vicino a quello indicato e si è rivelato vero! Beh in ogni caso guadagni nei tempi di accesso soprattutto per i file piccoli.
Curiosità, in uso scrittura senza wireless quanto dura la batteria (e quale visto che c'è la 3 e 6 celle)?
ilratman
11-07-2009, 16:53
Ho sparato per caso l'ATA66, era il valore più vicino a quello indicato e si è rivelato vero! Beh in ogni caso guadagni nei tempi di accesso soprattutto per i file piccoli.
Curiosità, in uso scrittura senza wireless quanto dura la batteria (e quale visto che c'è la 3 e 6 celle)?
ci guadagno anche con il solidserie? Spero di si. Per la durata siamo sulle 4ore circa ma considera che ho la 3celle potenziata da 2600mAh al posto delle classiche da 2200, me la sono fatta mettere anche se non disponibile per l'eu ma solo per gli states.
Secondo me ci guadagni comunque, soprattutto per la scrittura e per i 4k.
Comincia a fare i bench con HD poi farai quelli con SSD, o come preferisco chiamarli io (sperimentale inside) condizioni pre e post :mbe:
Soprattutto in silenziosità!
Pensavo di più per l'autonomia, anche io faccio 4 ore e rotti con solita conf e batteria da Xxxx ma/h (non l'ho qui adesso e sul sito non c'è)
ormai è chiaro che senza una scheda adaptec 5805 e 10 ssd non si va da nessuna parte
ilratman
11-07-2009, 20:30
Secondo me ci guadagni comunque, soprattutto per la scrittura e per i 4k.
Comincia a fare i bench con HD poi farai quelli con SSD, o come preferisco chiamarli io (sperimentale inside) condizioni pre e post :mbe:
Soprattutto in silenziosità!
Pensavo di più per l'autonomia, anche io faccio 4 ore e rotti con solita conf e batteria da Xxxx ma/h (non l'ho qui adesso e sul sito non c'è)
si q1uello che me l'ha venduto ha detto che il suo raid di velociraptor va di più ma non tantissimo, forse ha detto una cavolata ma mi basta che vada come un disco 7200 da fisso ma con meno latenza.
che net hai tu?
se vedi, pur se il bench è veloce, cala solo alla fine proprio perchè prima del calo il discofarebbe molto ma molto di più di 40MB/s
Da come giustamente dici, avendo un controller ata66 "fisico" la velocità è limitata da tale controller (66 mega al secondo). Tenendo conto che hai un'altra sovrastruttura di conversione sata/ata la velocità rilevata è coerente (poco meno di 66).
Infatti in burst speed hdtach non va a piu' di 58.4Meg/sec, quindi vuol dire che quello è proprio il limite fisico di velocita (dalla cache del disco alla memoria del netbook).
ilratman
12-07-2009, 10:16
Da come giustamente dici, avendo un controller ata66 "fisico" la velocità è limitata da tale controller (66 mega al secondo). Tenendo conto che hai un'altra sovrastruttura di conversione sata/ata la velocità rilevata è coerente (poco meno di 66).
Infatti in burst speed hdtach non va a piu' di 58.4Meg/sec, quindi vuol dire che quello è proprio il limite fisico di velocita (dalla cache del disco alla memoria del netbook).
proprio per questo ho preso il solid serie usato, perchè il vertex non avrebbe avuto senso e infatti lo metterò nel protatile con t7700 e ich8m.
ecco i miei test ..LoL
raid 0 su intel ich10 (x58) intel matrix win7 cache disabilitata:
http://img268.imageshack.us/img268/6979/testcachedisabilitata.th.jpg (http://img268.imageshack.us/i/testcachedisabilitata.jpg/)
e con cache abilitata:
http://img268.imageshack.us/img268/1157/testcacheabilitata1.th.jpg (http://img268.imageshack.us/i/testcacheabilitata1.jpg/)
come si evince dagli screen la cache influsice e non di poco sul sequenziale, non capisco invece perchè vada a diminuire su 512k..mha sarà il test crystal..atto è già più in linea.
cmq ottima scelta queste falcon, per ora tra le migliori.:D
rispetto ai vr che avevi in precedenza come ti sembra il sistema??
ecco i miei test ..LoL
raid 0 su intel ich10 (x58) intel matrix win7 cache disabilitata:
http://img268.imageshack.us/img268/6979/testcachedisabilitata.th.jpg (http://img268.imageshack.us/i/testcachedisabilitata.jpg/)
e con cache abilitata:
http://img268.imageshack.us/img268/1157/testcacheabilitata1.th.jpg (http://img268.imageshack.us/i/testcacheabilitata1.jpg/)
come si evince dagli screen la cache influsice e non di poco sul sequenziale, non capisco invece perchè vada a diminuire su 512k..mha sarà il test crystal..atto è già più in linea.
Beh, con HDTune influisce moltissimo! La velocità di lettura sequenziale è pressochè costante ed esente da sbalzi con cache abilitata! :)
TheDarkAngel
13-07-2009, 09:51
hai anche preso la versione 128GB che è un bel pò più prestante in scrittura della 64 :D
xnavigator
13-07-2009, 09:59
XXABEXX quanto li hai pagati l'uno?
gianluca-1986
13-07-2009, 10:06
XXABEXX quanto li hai pagati l'uno?
un rene cad. :D :D :D
TheDarkAngel
13-07-2009, 10:14
invece i 400€ per 32gb dell'x25e come sono? :Prrr:
gianluca-1986
13-07-2009, 10:18
invece i 400€ per 32gb dell'x25e come sono? :Prrr:
:ciapet:
demonangel
13-07-2009, 10:39
:ciapet:
Su dai...X25-e si trova a 300€
ilratman
13-07-2009, 10:41
si il 32GB però non il 64GB!
nel thread dei nas con un'utente stiamo vedendo di un nas con 160 x25-e 64GB, vediamo che offerta fa l'intel per una quantità del genere! :D
Ragazzi, non sono molto informato sul mondo degli SSD.. volevo sapere se conoscete qualche disco in form factor da 1,8" e che abbia un buon rapporto prezzo/prestazioni. Considerate che una dimensione da 64Gb per me sarebbe + che sufficiente..
Grazie 1000!
gianluca-1986
13-07-2009, 10:46
manda link, perchè io a meno di 400 non ne ho mai visti...
Ragazzi, non sono molto informato sul mondo degli SSD.. volevo sapere se conoscete qualche disco in form factor da 1,8" e che abbia un buon rapporto prezzo/prestazioni. Considerate che una dimensione da 64Gb per me sarebbe + che sufficiente..
Grazie 1000!
x18-m intel
wizard1993
13-07-2009, 13:21
x18-m intel
quoto; anche perchè se non erro è l'unico decente
ilratman
13-07-2009, 13:24
quoto; anche perchè se non erro è l'unico decente
e quanto viene?
xnavigator
13-07-2009, 13:54
panico.... arrivati... panico non so cosa devo fare :sofico:
http://img38.imageshack.us/img38/2108/img1031enr.th.jpg (http://img38.imageshack.us/i/img1031enr.jpg/)
(speriamo funzionino :O )
panico
http://img38.imageshack.us/img38/2108/img1031enr.th.jpg (http://img38.imageshack.us/i/img1031enr.jpg/)
panico
Poche chiacchiere e tanti screen :O :D
ilratman
13-07-2009, 14:00
panico
dont panic :boxe: dont panic :boxe: ...... ...... ..... ok panic! :eekk:
xnavigator
13-07-2009, 14:17
ragazzi purtroppo fino a quando non ho risposte su questo problemino non lo posso ancora provare
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=28202783#post28202783 :(
TheDarkAngel
13-07-2009, 14:19
ragazzi purtroppo fino a quando non ho risposte su questo problemino non lo posso ancora provare
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=28202783#post28202783 :(
perchè hai solo 4 connettori? dovresti averne 6
ilratman
13-07-2009, 14:24
perchè hai solo 4 connettori? dovresti averne 6
dovrebbe dire la scheda amdre.
xnavigator
13-07-2009, 14:42
purtroppo il pc nuovo con l'asus p6t x58 dovrebbe arrivare domani..
per ora ho ancora un veccha asus a8n-e
TheDarkAngel
13-07-2009, 14:47
purtroppo il pc nuovo con l'asus p6t x58 dovrebbe arrivare domani..
per ora ho ancora un veccha asus a8n-e
allora smanetta, tanto il raid lo perdi passandolo sulla x58
xnavigator
13-07-2009, 14:48
allora smanetta, tanto il raid lo perdi passandolo sulla x58
'stardo mi vuoi far perdere tutti i porni che ho...
comuqneu con il pc nuovo arriverà anche un hard disk nuovo su cui provvederò ad effettuare tutto il backup..
vabè cmq alla fine non posso aspettare salvo i dati importanti (nel caso) e procedo :huh:
TheDarkAngel
13-07-2009, 14:51
'stardo mi vuoi far perdere tutti i porni che ho...
comuqneu con il pc nuovo arriverà anche un hard disk nuovo su cui provvederò ad effettuare tutto il backup..
vabè cmq alla fine non posso aspettare salvo i dati importanti (nel caso) e procedo :huh:
infatti devi perdere gli altri dati mica i porno :lol:
demonangel
13-07-2009, 15:30
manda link, perchè io a meno di 400 non ne ho mai visti...
x18-m intel
Qui a 308€
http://www.mylemon.at/artikel,nr,182390,INTEL,1X_X25-E_SSD_Sol_State_Disk.htm
di sicuro non costano poco x gb, però devi considerare che sono un caso abb. apparte..due da 32o64gb sono già una bomba in quanto a prestazioni ..è logico che il prezzo x gb è elevato ma nella maggiore delle situazioni 2da 32 sono sufficenti x s.o e software vari..
Nel mio caso ho venduto bene i 2 velociraptor che avevo e quindi ho dovuto tirare fuori solo la differenza..in più li uso per lavorarci e devo dire che sono stramegafelice di averli presi!!..apparte i numeri dei test,hdtune,atto e review varie, il benchmark che secondo me rispecchia di più la validità del prodotto è nell'utilizzo comune di tutti i giorni!
.. windoz mi si avvia i 7 secondi
..non sento una mosca volare
..risposta immediata di tutto il sistema ed avvio programmi fulmineo(in quelli pesanti è + che dimezzato il tempo di avvio)
..ho installato office prima e ho lanciato setup da un altro disco sata,dato la config personalizzata, ho aperto una pagina web, tempo di dare un occhio all' homepage e mi viene fuori un messaggio...cosa era direte voi?? aveva già installato tutto!!(pensavo non lo avesse installato correttamente, ho dovuto provare a far partire word ed exel x convincermi) incredibile veramente
tutto questo per dire cosa:
Provare per credere!:D
xnavigator
13-07-2009, 16:44
di sicuro non costano poco x gb,
insomma pagati l'uno?
insomma pagati l'uno?
ero convinto di averlo scritto anche qui..invece era nell'altro t. Lol
cmq
249+ iva x1 (io l'iva la scarico:) )
cmq già con 2x64 dovresti raggiungere queste prestazioni o di poco inferiori
con 300euri dovresti averne 2 da 64
xnavigator
13-07-2009, 16:58
ero convinto di averlo scritto anche qui..invece era nell'altro t. Lol
cmq
249+ iva x1 (io l'iva la scarico:) )
cmq già con 2x64 dovresti raggiungere queste prestazioni o di poco inferiori
con 300euri dovresti averne 2 da 64
no io ho preso 2 ocz vertex da 30gb 110€ l'uno
i benchmark sono postati qualche pagina prima.. domani testerò i miei
ottima scelta!
Evangelion01
13-07-2009, 20:26
Mi raccomando gli screen... atto, crystal e hdtune. Così facciamo un raffronto diretto. :fagiano:
Ragazzi...conviene aggiornare il vertex dal firmware 1.1 all'1.3 ? Che migliorie porta?
giuseppe
Evangelion01
14-07-2009, 18:47
Raga, ho un "problema" ..
ho notato che il file di paging si ciuccia quasi 4gb di spazio...
ho 4 gb di ram : che devo fare?
Eliminarlo? Allocarne 100mb su ramdisk giusto per non toglierlo del tutto? :help:
_TeRmInEt_
14-07-2009, 18:57
Il pacco è arrivato in Italia dalla Germania, chiamato Poste italiane e mi hanno datto il codice italia sda del pacco.
Faccio il tracking sul sito sda e mi dice: Codice Spedizione mancante
Mi devo preoccupare?
ilratman
14-07-2009, 19:31
Eliminarlo? Allocarne 100mb su ramdisk giusto per non toglierlo del tutto? :help:
dipende se ti serve, a me che supero molto spesso i 4gb usati serve.
TheDarkAngel
14-07-2009, 19:58
Il pacco è arrivato in Italia dalla Germania, chiamato Poste italiane e mi hanno datto il codice italia sda del pacco.
Faccio il tracking sul sito sda e mi dice: Codice Spedizione mancante
Mi devo preoccupare?
no
Evangelion01
14-07-2009, 20:09
dipende se ti serve, a me che supero molto spesso i 4gb usati serve.
Cosa usi per superare 4gb occupati di ram??? :sofico:
appleroof
14-07-2009, 22:22
non toglierlo del tutto: così facendo mi è crashato il pc con gta4 io ho messo il file di pagin sul disco meccanico proprio adesso...:D
non pretendo di mostrare gli strabilianti risultati dei controller migliori, ma qui un test che mi sembra interessante per il discorso legato alla presunta perdita di prestazioni con disco quasi pieno (il mio come si vede lo è a 3/4)...non mi pare vi sia un decadimento rispetto alle prestazioni di targa..:fagiano:
http://img189.imageshack.us/img189/687/magicalsnap200907141923.th.png (http://img189.imageshack.us/i/magicalsnap200907141923.png/)
tra l'altro proprio oggi mi sono accorto che sul sito team group c'è un nuovo firmware, chissà che non migliori qualcosa come promette, solo che dovrei formattare il tutto (ho l'OS e programmi sull'ssd) e quindi devo trovare il tempo/la voglia di farlo...poi magari posto qualche test :D
ilratman
14-07-2009, 22:40
Cosa usi per superare 4gb occupati di ram??? :sofico:
modellazione 3d, assiemi da oltre 3000 pezzi, uando carico l'assieme da 700MB usati vado a 3.8GB circa quando va bene ma a 5 ci sono arrivato varie volte e la elocità era come un w98 con 32Mb di ram, ovviamente a 64bit con xp64 e il portatile più di 4GB di ram non può mettere, o meglio potrebbe metterne 8GB ma i moduli da 4GB costano un'occhio per cui mi accontento del file di pagin per mettere a riposso un po' di applicazioni di background.
non mi è ancora arrivato il vertex e credo che migliorerò molto la situazione dopo.
dinamite2
14-07-2009, 22:44
non mi è ancora arrivato il vertex e credo che migliorerò molto la situazione dopo.azz ma quanto tempo è passato? non garantivano l'arrivo in 48 ore????
ilratman
14-07-2009, 22:48
azz ma quanto tempo è passato? non garantivano l'arrivo in 48 ore????
e che ne so?
domani mando una mail a pixmania, mi hanno scritto mercoledì scorso che avevano spedito per cui dovrebbe arrivare la max domani.
Walter_Rohrl
15-07-2009, 10:13
Mi iscrivo visto che vorrei farmi un raid 0 con 4 ssd da 30gb (vertex turbo al 99%)
Evangelion01
15-07-2009, 10:22
Mi iscrivo visto che vorrei farmi un raid 0 con 4 ssd da 30gb (vertex turbo al 99%)
Con controller dedicato spero... :stordita:
ellapeppa! :D
più di 1 giga al secondo; slurp :eek: :asd:
FIXED :D
Walter_Rohrl
15-07-2009, 10:25
Mhhhh... l'ich10 su dfi x58 verrà impegnato solo dai dischi... 4ssd per so e installazioni e 1 normale per i dati
ellapeppa! :D
più di 1 tera al secondo; slurp :eek: :asd:
Eh, non sono così ferrato in materia... quindi mi fido della tua parola!
Evangelion01
15-07-2009, 10:30
Mhhhh... l'ich10 su dfi x58 verrà impegnato solo dai dischi... 4ssd per so e installazioni e 1 normale per i dati
Bella pensata.. guarda che l' ich10r regge fino a circa 600mb/s
http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTY1OCwyLCxoZW50aHVzaWFzdA==
Con 4 Vertex turbo il 4° hd sarebbe castrato. Per un raid simile serve per forza un controller dedicato. :O
E forse saresti tarpato pure con 3... :asd:
Walter_Rohrl
15-07-2009, 11:46
Bella pensata.. guarda che l' ich10r regge fino a circa 600mb/s
http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTY1OCwyLCxoZW50aHVzaWFzdA==
Con 4 Vertex turbo il 4° hd sarebbe castrato. Per un raid simile serve per forza un controller dedicato. :O
E forse saresti tarpato pure con 3... :asd:
Mhhh... no... li terrò tutti e 4 sull'ich10:D
AceGranger
15-07-2009, 13:03
vorra dire che butterai i soldi :doh:
Walter_Rohrl
15-07-2009, 13:21
Intanto, seguo le novità che posterete... per gli investimenti, farò i miei conti! :D
Ragazzi...conviene aggiornare il vertex dal firmware 1.1 all'1.3 ? Che migliorie porta?
giuseppe
nessuno che mi sa dare delucidazioni? :D
giuseppe
ilratman
15-07-2009, 14:02
nessuno che mi sa dare delucidazioni? :D
giuseppe
se guardi le review di anandtech vedi anche tu perche' serve il 1.3, poi un firmware di un disco se viene aggiornato direi che e' importante.
xnavigator
15-07-2009, 14:45
ragazzi voi gli ssd da 2.5" come li avete messi nel case?
io ho uno stacker ( cioè gli slot avanti sono sempre della dimensione dei lettori cd per esempio )
ragazzi voi gli ssd da 2.5" come li avete messi nel case?
io ho uno stacker ( cioè gli slot avanti sono sempre della dimensione dei lettori cd per esempio )
Alla fine ho optato per un adattatore 3.5-->2.5, avevo provato con viti lunghe ma non era perfetto e stabile. Ah il mio è un HD WD da 2.5 ma poco cambia.
xnavigator
15-07-2009, 15:18
Alla fine ho optato per un adattatore 3.5-->2.5, avevo provato con viti lunghe ma non era perfetto e stabile. Ah il mio è un HD WD da 2.5 ma poco cambia.
il problema è che con il mio case anche con gli ssd a 3.5" non potrei fare niente
ilratman
15-07-2009, 15:31
il problema è che con il mio case anche con gli ssd a 3.5" non potrei fare niente
adattatore
5-1/4 - 3.5 e 3.5 - 2.5
oppure li appoggi sul fondo tanto non hanno bisogno di essere fissati o in piano.
Evangelion01
15-07-2009, 15:41
Cioè, come comprare una Ferrari con le gomme di una Panda.. :doh:
Vabbè, contento te.... :asd:
Infatti... :muro:
adattatore
5-1/4 - 3.5 e 3.5 - 2.5
oppure li appoggi sul fondo tanto non hanno bisogno di essere fissati o in piano.
Oppure fai come me e li avviti solo a un lato. :D
http://g.imagehost.org/t/0262/P1020977.jpg (http://g.imagehost.org/view/0262/P1020977)
:read:
ilratman
15-07-2009, 15:42
http://g.imagehost.org/t/0262/P1020977.jpg (http://g.imagehost.org/view/0262/P1020977)
eh si, tanto pesano pochissimo e non avendo vibrazioni, non avendo nessuna meccanica in rotazione, può andare benissimo.
Evangelion01
15-07-2009, 15:53
eh si, tanto pesano pochissimo e non avendo vibrazioni, non avendo nessuna meccanica in rotazione, può andare benissimo.
Infatti. E poi vien bene anche esteticamente... :D
Al limite se non hai un vano da 5 per affiancarli li puoi mettere uno sotto l'altro. :)
ilratman
15-07-2009, 15:55
Infatti. E poi vien bene anche esteticamente... :D
Al limite se non hai un vano da 5 per affiancarli li puoi mettere uno sotto l'altro. :)
a me il problema non si pone perchè finiscono nel net-notebook.
Evangelion01
15-07-2009, 15:56
a me il problema non si pone perchè finiscono nel net-notebook.
Ok, era per chi aveva questo dubbio... ;)
ilratman
15-07-2009, 16:04
Ok, era per chi aveva questo dubbio... ;)
si si ovvio! :)
xnavigator
15-07-2009, 16:06
lol non avevo pensato a questa soluzione effettivamente si può fare anche cosi :D
Evangelion01
15-07-2009, 16:09
lol non avevo pensato a questa soluzione effettivamente si può fare anche cosi :D
Imho è la migliore, perchè :
- L' ho ideata io :asd:
- E' a costo 0 ( niente adattatori , solo 4 viti )
- Gli hd restano belli fermi e non vanno in giro per il case ( potrebbe graffiarsi la loro scocca )
xnavigator
15-07-2009, 16:15
Imho è la migliore, perchè :
- L' ho ideata io :asd:
- E' a costo 0 ( niente adattatori , solo 4 viti )
- Gli hd restano belli fermi e non vanno in giro per il case ( potrebbe graffiarsi la loro scocca )
si l'unico problema potrebbe verificarsi quadno si muove troppo il case.. ma sapendo questa cosa di deve porre maggiore attenzione
se guardi le review di anandtech vedi anche tu perche' serve il 1.3, poi un firmware di un disco se viene aggiornato direi che e' importante.
Ora cerco la review nei post precedenti.
Non ricordo solo una cosa, se aggiorno il firmware perdo i dati?
giuseppe
xnavigator
15-07-2009, 16:43
evangelion probabilmente già l'hai detto, ma la ricerca del forum fa pena, tu per aggiornare i firmware li colleghi una alla volta? oppure l'aggiornamento va bene anceh se stanno collegati entrambi?
thx
edit: rispondo da solo:
4 Flashing procedure is VERY easy, boot to DOS, run FWUPDATE, it finds the drive and designates it a number. Type that number in and hit enter it flashes.
It is actually best to only attach 1 drive at a time and flash 1 drive at a time with a power off after each flash and attach the next drive...this looks to be the safest method.
Evangelion01
15-07-2009, 16:44
evangelion probabilmente già l'hai detto, ma la ricerca del forum fa pena, tu per aggiornare i firmware li colleghi una alla volta? oppure l'aggiornamento va bene anceh se stanno collegati entrambi?
thx
Non l' ho fatto io l' aggiornamento, in questo caso non saprei dirti.
Cmq credo non cambi nulla. ;)
The_Saint
15-07-2009, 17:25
edit: rispondo da solo:
4 Flashing procedure is VERY easy, boot to DOS, run FWUPDATE, it finds the drive and designates it a number. Type that number in and hit enter it flashes.
It is actually best to only attach 1 drive at a time and flash 1 drive at a time with a power off after each flash and attach the next drive...this looks to be the safest method.Io ho aggiornato il secondo SSD con anche il primo attaccato... aggiornamento riuscito senza problemi. ;)
Walter_Rohrl
15-07-2009, 19:09
Cioè, come comprare una Ferrari con le gomme di una Panda.. :doh:
Vabbè, contento te.... :asd:
Dipende dalle gomme che hai montato alla Panda ;)
Infatti... :muro:
Mi commuove che siate così legati alle mie scarse finanze ma... io vorrei solo tenermi aggiornato su eventuali firmware e metodi vari! :D
Walter perchè a questo punto non prendi un bell'SSD PCI? :)
Da quanto ho capito la spesa non... ti pesa ^^
Walter_Rohrl
15-07-2009, 19:23
Ci avevo ben guardato... ma tra sli e x-fi non ho spazio! Piuttosto mi incuriosivano quegli strani ssd con attacco pci-e 4x... che fanno? (p.s.: quando dico scarse finanze, è vero! molti componenti del pc li prenderò a settembre per ex! :))
ilratman
15-07-2009, 19:23
Non l' ho fatto io l' aggiornamento, in questo caso non saprei dirti.
Cmq credo non cambi nulla. ;)
dal 1.1 al 1.3 cambia molto invece, i tuoi prob erano aggiornati.
Ma si può sapere cosa cambia e se c'è un changelog del firmware?
Sarà che la ricerca di sto forum è pessima ma non riesco a trovare nessuna info.
giuseppe
ilratman
15-07-2009, 22:28
Ma si può sapere cosa cambia e se c'è un changelog del firmware?
Sarà che la ricerca di sto forum è pessima ma non riesco a trovare nessuna info.
giuseppe
adesso non ricordo ma cambiano molto le prestazioni nel 4k e dovresti leggerti anandtech per vedere cosa cambia relamente.
Evangelion01
15-07-2009, 23:19
si l'unico problema potrebbe verificarsi quadno si muove troppo il case.. ma sapendo questa cosa di deve porre maggiore attenzione
Non succede nulla lo stesso, rompere un ssd per sballonzolamenti la vedo dura, essendo semplici chip... :D
Mi commuove che siate così legati alle mie scarse finanze ma... io vorrei solo tenermi aggiornato su eventuali firmware e metodi vari! :D
Non c'è dubbio , i soldi sono i tuoi. per me non ha senso visto che troveresti un blocco già con 3 hd... ma de gustibus. ;)
Non hai capito, intendevo che non cambia nulla a aggiornare il fw con 2 hd collegati. :asd:
adesso non ricordo ma cambiano molto le prestazioni nel 4k e dovresti leggerti anandtech per vedere cosa cambia relamente.
il problema è trovare sta benedetta recensione di anandtech :D
giuseppe
Evangelion01
15-07-2009, 23:32
il problema è trovare sta benedetta recensione di anandtech :D
giuseppe
sempre la pappa pronta voi eh? :mad: :D
http://www.anandtech.com/storage/showdoc.aspx?i=3535
Se non erro cè qualcosa nel link
sempre la pappa pronta voi eh? :mad: :D
http://www.anandtech.com/storage/showdoc.aspx?i=3535
Se non erro cè qualcosa nel link
Più che pappa pronta è il sistema di ricerche di sto forum che è pessimo e questo pome mi stavo rincretinendo a cercare sto link nelle discussioni precedenti.
Comunque grazie... :cincin:
giuseppe
iron man
16-07-2009, 01:48
ciao a tutti mi togliete mica una curiosita?
volevo sapere se son stato cosi pirl@ da buttare 159 euri :doh:
ho acquistato (mi deve arrivare a giorni) un ssd corsair m64
a me non interessavano le prestazioni,quindi non sono stato a documentarmi
mi serviva solo un hd silenzioso per il p2p ......
ma dopo l'ordine (furbo io:D ) ho visto che ce da fare un macello per la formattazzione : bisogna seguire ancora quel popo di guida postata un po di pagine addietro?
non ce un metodo piu user-friendly?
ma soprattutto é vero che ho prestazioni inferiori col p2p e non posso visualizzare video in hd con youtube?
un grazie a priori per l'aiuto!
Evangelion01
16-07-2009, 01:59
ma soprattutto é vero che ho prestazioni inferiori col p2p e non posso visualizzare video in hd con youtube?
Il tubo funziona lo stesso di sicuro... più che altro il problema è che il mulo o torrent scrivono continuamente dati frammentati sull' hd... imho causandone un' usura rapida. ;)
iron man
16-07-2009, 02:09
o c'é ancora qualcuno sveglio! si dell'usura rapida lo sapevo pero mi son detto un paio d'anni durera!
quindi son cavolate le cose che ho letto sulla rete riguardo p2p e youtbe?
un metodo semplice per la formattazzione me lo sai consigliare?
p.s. fly me to the moon and let me take another star :D
Althotas
16-07-2009, 06:05
Mi è arrivata la solita newsletter, e vi segnalo una nuova recensione appena uscita :):
Corsair P128 SSD review
Corsairs have launched a new P series (Performance) SSD drives. Based on a kickass Samsung controller and Samsung MLC NAND flash memory we'll test a product that is specced with amazing performance.
I say dear Sir, let's meet the Corsair P128, have a look at the photo and then head on over to the next page where we'll startup an in-depth look at this dazzling little storage unit.
Check out the full review right here: http://www.guru3d.com/article/corsair-p128-ssd-review/
ilratman
16-07-2009, 08:42
o c'é ancora qualcuno sveglio! si dell'usura rapida lo sapevo pero mi son detto un paio d'anni durera!
quindi son cavolate le cose che ho letto sulla rete riguardo p2p e youtbe?
un metodo semplice per la formattazzione me lo sai consigliare?
p.s. fly me to the moon and let me take another star :D
sinceramente credo basti la formattazione veloce in ntfs. Anzi mai fare la completa.
xnavigator
16-07-2009, 09:30
sinceramente credo basti la formattazione veloce in ntfs. Anzi mai fare la completa.
perchè mai la completa?
ilratman
16-07-2009, 09:34
perchè mai la completa?
perchè non serve e la completa scrive tutte le celle cosa da evitare.
un ssd non va mai cancellato.
Tuvok-LuR-
16-07-2009, 09:50
I nuovi Intel con MLC a 34 nanometri (denominati Postville)
http://geizhals.at/eu/a444063.html
ilratman
16-07-2009, 09:54
non male come prezzo.
dinamite2
16-07-2009, 10:44
questi nuovi intel, a prestazioni come sono messi? ci sono rece in giro?
I postville da 1,8" li trovi? Il tedesco non è proprio la mia primalingua :fagiano:
QUESTI (http://geizhals.at/eu/a406199.html) come prezzo non sono davvero niente male, sapete come vanno?
SLURP! Mi è appena arrivato un SSD Patriot Torqx :D
The_Saint
16-07-2009, 11:20
Per chi era dubbioso delle prestazioni del Vertex sui Netbook, allego screen del mio Vertex 30GB su Asus EeePC 1000HE, partizione di sistema allineata a 2048kb:
http://img217.imageshack.us/img217/1008/vertex30gb2048kbalignfw.th.jpg (http://img217.imageshack.us/i/vertex30gb2048kbalignfw.jpg/)
Ovviamente nella lettura sequenziale massima è limitato dall'interfaccia (sata1), ma per il resto va benissimo... il netbook ora vola! :D :cool:
ilratman
16-07-2009, 11:29
Per chi era dubbioso delle prestazioni del Vertex sui Netbook, allego screen del mio Vertex 30GB su Asus EeePC 1000HE, partizione di sistema allineata a 2048kb:
http://img217.imageshack.us/img217/1008/vertex30gb2048kbalignfw.th.jpg (http://img217.imageshack.us/i/vertex30gb2048kbalignfw.jpg/)
Ovviamente nella lettura sequenziale massima è limitato dall'interfaccia (sata1), ma per il resto va benissimo... il netbook ora vola! :D :cool:
i net non sono tutti uguali, come ho già detto i net con ich7 quindi atom n270 o n280 vanno bene, nei net con z520-z530 il vertex sarebbe sprecato.
The_Saint
16-07-2009, 11:39
i net non sono tutti uguali, come ho già detto i net con ich7 quindi atom n270 o n280 vanno bene, nei net con z520-z530 il vertex sarebbe sprecato.Sì, questo lo so... ma dato che alcuni erano dubbiosi in generale sui netbook, mi pareva utile mettere i risultati. :)
Mi interessano soprattutto i tempi di avvio del S.O. (quale?!?!). Sono migliorati notevolmente o solo marginalmente?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.