View Full Version : Tutto sugli SSD: notizie e modelli
Ragazzi sono parecchio indeciso se prendere un M4 o meno.
Non ho necessità urgenti, perchè ho un Momentus XT che va discretamente bene, ma non so se aspettare un altro po per vedere se ci sono ulteriori ribassi sui prezzi o escono nuovi modelli.
Si sa niente di novità sul fronte crucial? Quando dovrebbero uscire i successori dell M4?
thecatman
26-02-2012, 20:03
ringrazio tutti per le celeri risposte.
avrei altre 2 domandine: in tutte le guide leggo principalmente che bisogna disabilitare il defrag e lo spegnimento dell hdd. ora la mia configurazione prevede 1 ssd e 4 hdd black, uso diskeeper come deframmentatore e vedo che mi da la possibilità di indicare quale hdd sia ssd quindi dovrebbe bastare cosi giusto?
poi, avendo altri 4 hdd meccanici, a me farebbe comodo che si spegnessero e che non stessero sempre a macinare e consumare corrente: cosa comporta lo spegnimento del ssd? grazie.
finito di installare tutto (con i driver amd ho le seguenti prestazioni su SATA II), con i driver stock di win è più lento...
Sono allineato alla media??? AMD790gx, mainboard in firma.
http://img826.imageshack.us/img826/916/immagineogz.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/826/immagineogz.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Totti 88
26-02-2012, 20:21
domanda interessante secondo me sono arrivati ad un prezzo stabile (complice l'aumento degli hdd meccanici) e forse per risparmiare ancora una decina-ventina di euro bisogna aspettare fino all'estate o anche di più.
Di solito sono una persona paziente che riesce a tenere a bada la scimmia da acquisto compulsivo, sarà almeno da 1 anno che voglio comprarmi un SSD ma il prezzo alto e le continue "rivoluzioni" mi hanno un po' frenato con l'acquisto, ormai il prezzo di 140 € per il Crucial M4 mi ha stregato e credo che procederò con l'acquisto, prima però vorrei fare un paio di domande solo per essere sicuro di fare la scelta giusta:
1. siccome è probabile che sulla mia mobo non riesca ad abilitare la modalità AHCI e mi devo tenere la modalità IDE riesco comunque ad apprezzare il boost prestazionale per il boot del SO e dei programmi più comuni? (questo perchè tengo una p5k-e wifi e il chipset ICH9R è nato sotto una cattiva stella :mad: comunque sto tenendo duro fino a iv e poi la pensienerò da qualche parte e potrò quindi sfruttare al meglio questo ssd vorrei soltanto che per 2-3 mesi di utilizzo il distacco IDE-AHCI non sia troppo marcato nell'utilizzo abituale dei bench non mi interessa)
2. come ha già chiesto un altro utente per il montaggio dentro al fisso può andare bene l'adattatore Case Adattatore DELOCK 2,5" > 3,5" ?
3. avete da consigliarmi qualche altro SSD per la stessa fascia di prezzo che valga la pena di valutare?
Grazie a tutti e complimenti per il t3d sempre aggiornato.
ciao, riguardo alla prima domanda mi pare che la differenza a livello di prestazioni tra IDE e ACHI sia nell'ordine del 2-3% ma non vorrei sbagliarmi.
Poi se dai un'occhiata nel thread ufficiale della tua mobo vedrai che c'è una procedura per abilitare l'ACHI (se non sbaglio flashandoci sopra il bios della P5KR).
La tua mobo non supporta neanche il sata III ma non dovrebbe esserci molta differenza nel normale utilizzo:
http://www.tomshardware.com/reviews/sata-6gbps-performance-sata-3gbps,3110-7.html
L' adattatore DELOCK 2,5" > 3,5" lo dovrei ritirare domani o dopodomani, ad occhio penso che dovrebbe andare bene, in ogni caso ti faccio sapere appena lo monto. ;)
tecno789
26-02-2012, 20:26
domanda interessante secondo me sono arrivati ad un prezzo stabile (complice l'aumento degli hdd meccanici) e forse per risparmiare ancora una decina-ventina di euro bisogna aspettare fino all'estate o anche di più.
Di solito sono una persona paziente che riesce a tenere a bada la scimmia da acquisto compulsivo, sarà almeno da 1 anno che voglio comprarmi un SSD ma il prezzo alto e le continue "rivoluzioni" mi hanno un po' frenato con l'acquisto, ormai il prezzo di 140 € per il Crucial M4 mi ha stregato e credo che procederò con l'acquisto.
si anche secondo me è così anche perchè un crucial m4 a meno di 80 euro la vedo davvero dura, però beh mi chiedevo non si sa mai :)
Forse in occasione di nuovi modelli potrebbero abbassarsi ancora questi però non ne ho idea di quando questo succederà e se succederà.
finito di installare tutto (con i driver amd ho le seguenti prestazioni su SATA II), con i driver stock di win è più lento...
Sono allineato alla media??? AMD790gx, mainboard in firma.
http://img826.imageshack.us/img826/916/immagineogz.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/826/immagineogz.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
si...sei in linea
Ciao Ragazzi, ho venduto il vertex 3 120gb e adesso vorrei provare un ssd senza sand force... è qualche settimana che non leggo questo tread, vorrei solo sapere se oltre ai classici:
crucial m4 128gb
corsair performance pro 128gb
samsung 830 128gb
ultimamente è uscito qualche altro prodotto valido!
inoltre tra questi 3 quale mi consigliate... ho guardato in un shop e ho visto che il crucial costa 146 euro, il samsung 166 e il corsair 176... il crucial sta a 20/30 euro in meno rispetto agli altri 2!!! vado di crucial?
Ragazzi visto che ormai il prezzi degli agility 3 è sceso parecchio (74€ ora la versione da 60gb) e visto che non vorrei investire molto per cambiare totalmente disco... Pensavo di prenderne un altro e fare un raid 0 così da avere maggior capienza, ormai da quando ho aggiornato al firmware 2.15 devo dire di non aver riscontrato alcun bsod, mi potete gentilmente dire che settaggi devo usare per impostare i due dischi in raid 0? Premetto
Che non ho mai effettuato questa operazione nemmeno su dischi meccanici :-)
Marcello-S
27-02-2012, 09:32
Beh se leggi la firma di Pess allora noterai che il raid 0 e' sconsigliato sugli hard disk su base SSD ;)
Per mio parere personale tra M4 e 830 ho preferito l'830 anche per via della superiore velocita' di scrittura ;)
Cordiali Saluti
Beh se leggi la firma di Pess allora noterai che il raid 0 e' sconsigliato sugli hard disk su base SSD ;)
Per mio parere personale tra M4 e 830 ho preferito l'830 anche per via della superiore velocita' di scrittura ;)
Cordiali Saluti
so che è sconsigliato, ma vendendo il mio usato viene valutato sulle 50 euro... un hd da 120gb nuovo come m4 o 830 costa sui 150euro... dunque dovrei aggiungere più del doppio, mentre con 75 euro (o anche meno se lo trovo usao) mi porto a casa un secondo disco per aumentare lo spazio, alla fine non sono alla ricerca di prestazioni estreme, mi basta la velocità nell'avvio, nell'apertura delle applicazioni e nel daily use che hanno gli ssd rispetto ad hd meccanici
dadefive
27-02-2012, 09:40
E la sicurezza? I bsod? Dove li mettiamo?
sent from my HTC DESIRE Z MIUIED
illidan2000
27-02-2012, 09:44
so che è sconsigliato, ma vendendo il mio usato viene valutato sulle 50 euro... un hd da 120gb nuovo come m4 o 830 costa sui 150euro... dunque dovrei aggiungere più del doppio, mentre con 75 euro (o anche meno se lo trovo usao) mi porto a casa un secondo disco per aumentare lo spazio, alla fine non sono alla ricerca di prestazioni estreme, mi basta la velocità nell'avvio, nell'apertura delle applicazioni e nel daily use che hanno gli ssd rispetto ad hd meccanici
resisti così un altro po'... poi tra un paio di mesi vedrai che si troveranno anche a 100 euro i 128 gb
dadefive
27-02-2012, 09:46
resisti così un altro po'... poi tra un paio di mesi vedrai che si troveranno anche a 100 euro i 128 gb
Spero che tu abbia ragione illidan ;)
con il fw vecchio avevo spesso bsod, da quando ho messo il 2.15 nn ne ho ancora avuto uno
lo spero! come mai pensi questo?
Portocala
27-02-2012, 10:02
Il Crucial viene 145 consegnato, il Samsung 170.
Ci sono 25euro di differenza nelle prestazioni?
dadefive
27-02-2012, 10:07
con il fw vecchio avevo spesso bsod, da quando ho messo il 2.15 nn ne ho ancora avuto uno
Buon per te allora ;)
Beh allora ti faccio un altro ragionamento, se tu vendessi ora il tuo ssd ci faresti ancora dei bei soldi, tra un po' invece ne avrai da piazzare 2 che saranno anche più anzianotti e (anche se non te lo auguro) difficilmente ci riuscirai mentre con un sam o l'm4 troverai aquirenti senza problemi
Il Crucial viene 145 consegnato, il Samsung 170.
Ci sono 25euro di differenza nelle prestazioni?
Usi il cronometro? :asd:
No no, per carità! Con 25 euro di differenza m4 tutta la vita! Se la differenza rientra nei 10 euro ci si butta su quello che ispira di più ;)
Mi è appena arrivata la mail con la diminuzione del prezzo in un negozio online.
Crucial SSD 128GB 2,5" 141.11€ spedito.
Ho la scimmia seduta qua di fianco con il bancomat in mano che schiamazza :eek: :D
dadefive
27-02-2012, 10:20
Mi è appena arrivata la mail con la diminuzione del prezzo in un negozio online.
Ho la scimmia seduta qua di fianco con il bancomat in mano che schiamazza :eek: :D
Credo che più che scimmia sia quasi un orangotango :asd:
Puoi dirmi il negozio? :) si riesce a capire se è la versione fat o slim?
Marcello-S
27-02-2012, 10:23
Da quanto ho letto per il Samsung 830 Series, pare non risenta del tetto massimo di capienza oltre il 75% per cio' che concerne il controller e le performance dell'unita' SSD grazie allo stesso controller a 3 core. In secondo luogo il Samsung 830 series ha una velocita' di scrittura superiore confrontata a quella del Crucial M4.
Inoltre stiamo parlando di due case abbastanza piazzate nel campo degli Hard Disk, forse il Samsung un po' meno ma almeno tutta l'unita' SSD e' costruita con pezzi Samsung quindi eventuali problemi possono essere risolti subito con rilascio di aggiornamenti firmware e quant'altro.
Non so se lo sappiate o meno ma vi consiglio di consulatare il sito della Crucial stessa per ottenere un sacco di informazioni in piu' a riguardo e inoltre sono presenti varie guide all'interno.
Cordiali Saluti
Credo che più che scimmia sia quasi un orangotango :asd:
Puoi dirmi il negozio? :) si riesce a capire se è la versione fat o slim?
Che differenza c'è tra le due?
dadefive
27-02-2012, 10:30
Che differenza c'è tra le due?
l'hw interno è identico, cambian solo pochi mm di altezza. Mm che non compromettono nel caso in cui lo si volesse inserire in un notebook, si avrebbe qualche problema forse con qualche ultrabook, ma neanche tutti. Per cui non mi farei problemi in ogni caso. Era solo per avere un informazione in più :)
Portocala
27-02-2012, 11:09
Crucial M4 fat
Prezzo: € 126,77 iva inclusa + SS
Direi che ci stiamo avvicininando. Se solo non ci fossero le spese di spedizione .. che goduria sarebbe :asd:
TheDarkAngel
27-02-2012, 11:13
http://www.techpowerup.com/161285/LSI-SandForce-Releases-Code-to-SSD-Manufacturers-That-Removes-Over-provisioning.html
Buone nuove per i sandforce, che LSI stia finalmente mettendo una pezza ai firmware pacco?
dadefive
27-02-2012, 11:16
Ragazzi chi sa qualcosa sul nuovo Crucial Adrenaline?
Ragazzi chi sa qualcosa sul nuovo Crucial Adrenaline?
E' un Crucial M4 "limitato" a 64GB invece di 128GB: un overprovisioning "esagerato" per consentire l'uso per il caching con le MLC invece dell più costose SLC (guarda quanto costa un Intel 311 20GB).
OCZ ha' fatto la stessa cosa con i Synapse.
Crucial M4 fat
Direi che ci stiamo avvicininando. Se solo non ci fossero le spese di spedizione .. che goduria sarebbe :asd:
Dove???????? Mi mandi il link dello shop in pm?
LSI ha rilasciato un firmware per adottare modelli senza overprovisioning (per semplificare):
http://thessdreview.com/latest-buzz/lsi-releases-code-to-manufacturers-new-increased-capacity-sandforce-driven-ssds-hit-the-streets/
quindi vedremo presto modelli in commercio da 128GB invece che da 120GB (c'è già il Transcend SSD720 e presto gli Adata).
Inizialmente quando ho riportato il Transcend nel mio "database" in firma, ho pensato ad un errore :D
In pratica, meglio non riempire troppo l'ssd, altrimenti il caching del Sandforce potrebbe andare a farsi benedire :)
E' un fatto soprattutto d'immagine: sia i Sandforce che gli altri controller fisicamente hanno 128GB, solo che l'utente sui primi di base ne ha 111.79 invece di 119.24 disponibili.
dadefive
27-02-2012, 11:43
E' un Crucial M4 "limitato" a 64GB invece di 128GB: un overprovisioning "esagerato" per consentire l'uso per il caching con le MLC invece dell più costose SLC (guarda quanto costa un Intel 311 20GB).
OCZ ha' fatto la stessa cosa con i Synapse.
Quindi spacciando per nuova e innovativa una cosa vecchia e non valida? Wow
Quindi spacciando per nuova e innovativa una cosa vecchia e non valida? Wow
A me il caching ssd+hdd non piace (non conviene per prezzo e prestazioni), ma capisco anche che si debbano ricercare soluzioni più semplici per gli utenti.
dadefive
27-02-2012, 11:59
A me il caching ssd+hdd non piace (non conviene per prezzo e prestazioni), ma capisco anche che si debbano ricercare soluzioni più semplici per gli utenti.
Neanche a me piace, per niente
E poi queste soluzioni mi sembran molto una trovata per andar dietro alle teghe che si fan molti fanatici degli hdd tradizionali e prevenuti verso gli ssd. Poi oh, de gustibus! :)
Ovviamente invece non c'è nessun problema in una accoppiata ssd+2 HHD in raid1?
Ovviamente so programmi e giochi sull'ssd e tutto lo storage sul raid 1 di barracuda.
dadefive
27-02-2012, 12:12
Ovviamente so programmi e giochi sull'ssd e tutto lo storage sul raid 1 di barracuda.
Ovviamente nessun problema
SinapsiTXT
27-02-2012, 12:21
dove? :oink: mp inviato :D
Salve, volevo farsi 3 sole domande:
1) Tra i 3 ssd consigliati, qual'è il migliore?
2) Escludendo i 3 consigliati, qual'è l'altro ssd performante che bisogna tenere in considerazione?
3) Che mi dite del Patriot wildfire e del pyro?
Grazie :)
Nessuno? :)
Ovviamente nessun problema
Perfewtto grazie!
Ora è da scegliere tra l'm4 o il sammy 830, direi che avendo una mobo su sata2 vado su quello dal prezzo minore corretto? :fagiano:
illidan2000
27-02-2012, 12:39
Perfewtto grazie!
Ora è da scegliere tra l'm4 o il sammy 830, direi che avendo una mobo su sata2 vado su quello dal prezzo minore corretto? :fagiano:
già. ma anche avendo sata3, il discorso sarebbe stato uguale :)
Dove???????? Mi mandi il link dello shop in pm?
Pvt pleaseeee
ma meglio un raid0 di 2x64gb crucial m4 o singolo da 128??
dadefive
27-02-2012, 12:39
Nessuno? :)
Sicuro di aver bisogno di risposte? Se i consigliati son quei tre vuol dire che gli altri non son allo stesso livello per vari fattori.
Perfewtto grazie!
I due tutto sommato si equivalgono per cui risparmiare 25 euro è sempre consigliato :D
Bene grazie a tutti, mi rifarò vivo al momento del montaggio, che spero sia tra non molto :D
Ragazzi visto che ormai il prezzi degli agility 3 è sceso parecchio (74€ ora la versione da 60gb) e visto che non vorrei investire molto per cambiare totalmente disco... Pensavo di prenderne un altro e fare un raid 0 così da avere maggior capienza, ormai da quando ho aggiornato al firmware 2.15 devo dire di non aver riscontrato alcun bsod, mi potete gentilmente dire che settaggi devo usare per impostare i due dischi in raid 0? Premetto
Che non ho mai effettuato questa operazione nemmeno su dischi meccanici :-)
prima fai un secure erase dell'agility che hai, poi colleghi i due ssd identici al pc su porte provenienti dallo stesso controller (preferibilmente intel - sata 6gb/s).
poi accendi, vai nel bios e imposti come sata mode: raid invece che ahci, poi salvi ed esci dal bios. riaccendi e ci dev'essere una combinazione di tasti per accedere alla sezione raid, dove puoi creare l'array raid 0 selezionando i due volumi degli agility e scegliendo come stripe size la più alta selezionabile (preferibile 128k). finito ;)
io ho un raid 0 di corsair force gt 120gb da 3 mesi senza mai un bsod e ho prestazioni che certamente nessun ssd singolo può raggiungere. io ti consiglio il raid 0 ;)
il raid 0 di ssd è fattibilissimo e raddoppia le prestazioni in sequenziale.
La sicurezza? mai sentito più sicuro di ora. mi sentivo molto più insicuro con gli hd meccanici. mai visto un bsod col nuovo firmware in 3 mesi
io ho ssd in raid0 + hdd in raid1, nessun problema assolutamente, anzi! il problema sarebbe non averli ;)
dadefive
27-02-2012, 13:00
La sicurezza? mai sentito più sicuro di ora. mi sentivo molto più insicuro con gli hd meccanici. mai visto un bsod col nuovo firmware in 3 mesi
Ne riparliamo tra un annetto Damien, quando la mancanza del trim avrà le sue conseguenze, ok? :D
TigerTank
27-02-2012, 13:01
Pvt pleaseeee
ma meglio un raid0 di 2x64gb crucial m4 o singolo da 128??
La seconda. ;)
Salve, volevo farsi 3 sole domande:
1) Tra i 3 ssd consigliati, qual'è il migliore?
2) Escludendo i 3 consigliati, qual'è l'altro ssd performante che bisogna tenere in considerazione?
3) Che mi dite del Patriot wildfire e del pyro?
i soliti 3 consigliati sono quasi equivalenti, puoi scegliere in base a simpatia o prezzo di vendita
escludendo i 3 dell'ave maria posso aggiungere ai consigli plextor M3 e corsair force gt
riguardo ai patriot, ti sconsiglio il pyro che ha nand asincrone, mentre il wildfire le ha sincrone. ma entrambi hanno il controller sandforce e non ho idea come sia messa Patriot con la questione firmware. immagino che abbia fornito un firmware stabile come gli altri produttori, ma a questo punto piuttosto che il patriot andrei sul corsair force gt
Ne riparliamo tra un annetto Damien, quando la mancanza del trim avrà le sue conseguenze, ok? :D
sicuro, tra un anno sarò qui pronto a smentirti ;) la mancanza del trim non è un problema visto che opera il garbage collector.
il raid 0 di ssd è fattibilissimo e raddoppia le prestazioni in sequenziale.
Ti rimando a questo articolo che ho riportato tempo fa':
http://www.xbitlabs.com/articles/storage/display/kigston-hyperx-ssd-raid0_7.html#sect0
Crucial M4 fat
Chiedo scusa ai non interessati per monopolizzare momentaneamente il thread sul Crucial M4 128 GB. :D
Segnalo, per comodità di lettura degli utenti, che quello segnalato da Portocala è il più economico al momento: 137€ finito.
Se lo trovate ad un prezzo complessivamente inferiore fateci sapere. L'unione fa la forza :stordita:
dadefive
27-02-2012, 13:24
sicuro, tra un anno sarò qui pronto a smentirti ;) la mancanza del trim non è un problema visto che opera il garbage collector.
Il trim e il garbage collector fanno due cose diverse, altrimenti non si chiamerebbero diversamente :stordita:
Wikipedia:
il garbage collector annoterà le aree di memoria che non sono più referenziate, cioè allocate da un processo attivo, e le libererà automaticamente
Il comando TRIM permette ad un sistema operativo di indicare i blocchi che non sono più in uso in un'unità a stato solido (o "SSD"), come ad esempio i blocchi liberati dopo l'eliminazione di uno o più file
Per cui fai un bench ora, tra sei mesi lo confrontiamo e tra un anno ne fai un altro e tiriamo le somme, ok? :D
Il trim e il garbage collector fanno due cose diverse, altrimenti non si chiamerebbero diversamente :stordita:
Wikipedia:
il garbage collector annoterà le aree di memoria che non sono più referenziate, cioè allocate da un processo attivo, e le libererà automaticamente
Il comando TRIM permette ad un sistema operativo di indicare i blocchi che non sono più in uso in un'unità a stato solido (o "SSD"), come ad esempio i blocchi liberati dopo l'eliminazione di uno o più file
Per cui fai un bench ora, tra sei mesi lo confrontiamo e tra un anno ne fai un altro e tiriamo le somme, ok? :D
a me sembrano molto simili tra di loro, mi sembrano 2 cose identiche scritte in modo diverso. sicuramente approfondirò, cmq il trim è una prerogativa di win7. tutti coloro che non hanno win7 non hanno il trim e non mi sembra di aver letto di molta gente scontenta delle prestazioni del proprio ssd su altri sistemi operativi. imho se ne può fare anche a meno. poi se intel ci fornirà i "rapid storage" con supporto trim ai raid, tanto meglio
scusa, visto che rispondi a tono, hai mai avuto un raid0 di ssd o sei il solito che parla per "sentito dire" o per aver letto la firma di pess? lol
per gli screen non c'è problema, te l'ho detto. ti dico che dopo 3 mesi senza alcun problema ed aver riempito gli ssd al 50% c'è stato solo un leggero calo nel sequenziale (visibile solo nei bench), mentre i 4k sono rimasti praticamente identici
@Mparlav: appena possibile leggerò l'articolo
Chiedo scusa ai non interessati per monopolizzare momentaneamente il thread sul Crucial M4 128 GB. :D
Segnalo, per comodità di lettura degli utenti, che quello segnalato da Portocala è il più economico al momento: 137€ finito.
Se lo trovate ad un prezzo complessivamente inferiore fateci sapere. L'unione fa la forza :stordita:
qui c'è il topic del crucial (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2406768). per parlare dei prezzi dell'm4 potreste scrivere lì
dadefive
27-02-2012, 13:49
a me sembrano molto simili tra di loro, mi sembrano 2 cose identiche scritte in modo diverso. sicuramente approfondirò, cmq il trim è una prerogativa di win7. tutti coloro che non hanno win7 non hanno il trim e non mi sembra di aver letto di molta gente scontenta delle prestazioni del proprio ssd su altri sistemi operativi. imho se ne può fare anche a meno. poi se intel ci fornirà i "rapid storage" con supporto trim ai raid, tanto meglio
scusa, visto che rispondi a tono, hai mai avuto un raid0 di ssd o sei il solito che parla per "sentito dire" o per aver letto la firma di pess? lol
per gli screen non c'è problema, te l'ho detto. ti dico che dopo 3 mesi senza alcun problema ed aver riempito gli ssd al 50% c'è stato solo un leggero calo nel sequenziale (visibile solo nei bench), mentre i 4k sono rimasti praticamente identici
@Mparlav: appena possibile leggerò l'articolo
Il trim è una prerogativa di win7 proprio perchè si son resi conto che era importante una funzione del genere, una cosa che ha dato fastidio ai primi ssd e che ha limitato proprio le velocità
Comunque no, non parlo nè per sentito dire nè per la firma di Pess ma per aver letto molti articoli, ricerche e informazioni varie in giro per il mondo. Ovvio che se leggo tutti pareri contrari....
Comunque guarda che non era nessuna risposta a tono, anzi, libero di fare come meglio credi e spero per te che tu non abbia problemi. Questo è un forum per scambiarsi pareri, non per a far a gara per chi ha più ragione. Il periodo dell'asilo penso che lo abbiamo passato da tempo. Proprio per quello ti ho proposto di postare i tuoi bench a distanza di tempo. Fidati che se avrai ragione tu sarò ben felice di ammetterlo ;)
qualcuno sa se ci saranno ancora ribassi degli ssd verso fine anno?
ho bisogno di un hd esterno per storage di cui mi possa fidare, visti i prezzi di un hd meccanico da 500 gb nuovo stavo pensando che forse conviene investire in un m4 128 da mettere nel portatile (dell xps 502) e l'hd del portatile metterlo in un box esterno da usb3..
tanto per i tradizionali per fine anno si tornerà ai prezzi precrisi cioè la metà, mentre per gli ssd non penso si dimezzeranno i prezzi giusto??
qui c'è il topic del crucial (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2406768). per parlare dei prezzi dell'm4 potreste scrivere lì
Hai ragione. Ho provveduto ;)
dadefive
27-02-2012, 14:05
qualcuno sa se ci saranno ancora ribassi degli ssd verso fine anno?
ho bisogno di un hd esterno per storage di cui mi possa fidare, visti i prezzi di un hd meccanico da 500 gb nuovo stavo pensando che forse conviene investire in un m4 128 da mettere nel portatile (dell xps 502) e l'hd del portatile metterlo in un box esterno da usb3..
tanto per i tradizionali per fine anno si tornerà ai prezzi precrisi cioè la metà, mentre per gli ssd non penso si dimezzeranno i prezzi giusto??
Nico ti faccio un altra domanda! Qualcuno poteva prevedere l'aumento di prezzi degli hdd tradizionali? Putroppo no :(
Comunque ovviamente i prezzi si abbasseranno un po' perchè usciranno nuovi modelli ma di siucuro non si dimezzeranno
Comunque il tuo ragionamento ssd-portatile e hdd portatile-hdd esterno l'ho fatto pure io! ;) senza considerare i vantaggi dell'ssd :)
Per la questione trim./non trim non saprei espormi devo informarmi meglio, ma se era così indispensabile Apple si sarebbe adeguata non credete? Bisogna capire se è un fatto di merchandising o è un reale valore aggiunto a win7, fatto sta ... Non so se voi seguite linustech su youtube..il tipo degli unboxing pazzeschi e bench etc... Cmq lui sul suo pc di casa ha un raid 0 di 8 corsair force gt
http://www.linustechtips.com/ ecco andatevi a vedere il video my rig update 2 o 3, ha incollato tutti e 8 sud sul retro del case lol, lui poteva benissimo prendere un solo disco da 512gb ma ha scelto un raid, quindi bisogna capire un po meglio se è valido o no come soluzione prima di escluderla a priori, inoltre il fatto che dite che dopo 1 anno perde i colpi un raid 0 non ho capito se è un degrado definitivo o con un format c si ritorna alla normalità
SinapsiTXT
27-02-2012, 14:50
Per la questione trim./non trim non saprei espormi devo informarmi meglio, ma se era così indispensabile Apple si sarebbe adeguata non credete? Bisogna capire se è un fatto di merchandising o è un reale valore aggiunto a win7, fatto sta ... Non so se voi seguite linustech su youtube..il tipo degli unboxing pazzeschi e bench etc... Cmq lui sul suo pc di casa ha un raid 0 di 8 corsair force gt
Il problema si presenta con il passare del tempo, un acquirente Apple poco informato probabilmente potrebbe pensare che il degrado sia fisiologico e la stessa Apple spingerebbe per un prodotto nuovo "e ancora migliore".
Forse sono un po' prevenuto verso la Apple però mi riesce difficile credere che il trim sia una trovata del marketing della Microsoft (quando sappiamo tutti chi ha il reparto marketing migliore nel settore informatico).
TigerTank
27-02-2012, 15:00
Io posso solo dire che ho avuto per 9 mesi 2 C300 da 128GB in raid0...e nel fare i bench avevo notato un calo di prestazioni (sui numeretti mentre nell'uso quotidiano ovviamente no). Per cui quando nell'agosto scorso ho deciso di passarne uno nel portatile e vendere l'altro, ho preso direttamente un M4 da 256GB. All'atto pratico non mi è cambiato nulla, per cui personalmente consiglio un unico ssd più grosso piuttosto che 2 piccoli in raid.
è un valore aggiunto, sicuramente è una buona feature per preservare le prestazioni, ma questo non significa che sia essenziale! e di certo il raid0 non è una soluzione da escludere a priori come fanno molti qui sul forum. infatti non fermandomi alla lettura di qualche articolo o qualche firma ho voluto "rischiare" e ne sono molto soddisfatto.
guarda sinceramente 8 ssd in raid 0 mi strappano un sorriso perchè è sicuramente un esercizio di stile (avrà le prestazioni di un ramdisk in sequenziale :asd: ), però ripeto, secondo me non è una soluzione da escludere.
ps: non col format, ma con un secure erase delle unità in raid tornano come nuove ;)
scusate se mi intrometto, solo per informarvi che il trim è presente nelle ultime versioni di OS X
(mi pare sia stato introdotto con Lion) ed è attivo solo per gli ssd made in apple :asd:
ps. e aggiungo che il trim è presente e pienamente supportato anche su linux :O
Trotto@81
27-02-2012, 15:23
a me sembrano molto simili tra di loro, mi sembrano 2 cose identiche scritte in modo diverso. sicuramente approfondirò, cmq il trim è una prerogativa di win7. tutti coloro che non hanno win7 non hanno il trim e non mi sembra di aver letto di molta gente scontenta delle prestazioni del proprio ssd su altri sistemi operativi. imho se ne può fare anche a meno.
E qui ti sbagli, su Linux il trim si ha sia con ext4 che con btrfs e non escludo che ci siano altri fs a supportarlo. :D
Il cofondatore di Sandisk, nonchè uno dei "padri" delle memorie flash esprime un parere sulle memorie nand:
http://thessdreview.com/latest-buzz/sandisk-co-founder-states-flash-memory-will-checkmate-hard-drives-by-2020/
in particolare interessante questo punto:
Having said that, Harari feels that 3D resistive RAM (3D-ReRAM) will be what causes the demise of the hard drive. This is actually older tech that is re-emerging. He expects that at some time in the next few years, 3D-ReRAM will take over from NAND flash at around 11nm architecture. Predicts Harari: “I believe that by 2020, flash — which is highly-scaled NAND and 3D resistive RAM — will be the undisputed king of storage.”
Tornando alla ricerca sul futuro delle memorie Nand pubblicata nei giorni scorsi, penso che i produttori sappiano già fin dove potranno spingersi con le nand e quando dovranno passare ad altro ;)
P.S.: Sandisk sta' presentando diversi prodotti: dagli ssd consumer, a quelli enterprise con le SLC, fino ad aver mostrato il più piccolo chip nand TLC da 128Gb prodotto a 19nm.
TheDarkAngel
27-02-2012, 15:37
Diamo onore al merito, linux è stato il primo a supportarlo, così leviamo subito l'infamia di essere una feature di microsoft :asd: :fagiano:
illidan2000
27-02-2012, 16:16
E qui ti sbagli, su Linux il trim si ha sia con ext4 che con btrfs e non escludo che ci siano altri fs a supportarlo. :D
ma non in raid suppongo...
Trotto@81
27-02-2012, 16:18
Non mi sono mai informato, provo a cercare qualcosa.
VirusITA
27-02-2012, 16:30
Ciao a tutti, dopo anni di lurking sono passato finalmente anch'io ad un SSD :D In particolare all'Intel X-25V 320 G3 da 160GB (155€ spedito, preso usato ma di fatto nuovo come MB scritti), anche se è "solo" un sata2 non avrei potuto utilizzare un sata3 sulla mia mobo. Spero di non aver preso un pacco :D
Due domande, grazie a questo sito ho già avuto un sacco di risposte:
- per sfruttarlo al 100% mi basta formattarlo dal cd di win7 e poi procedere ad installare normalmente, vero? :D
- che programmi mi servono per la manutenzione ordinaria, e in cosa consiste?
Grazie mille a chi risponderà!
ma non in raid suppongo...
Difficile scavalcare le specifiche ata se il controller ed i relativi driver non lo consentono. In pratica è un comando che non passa.
OCZ sui Revodrive3 ha adottato una tecnologia proprietaria (Virtualized Controller Architecture 2.0, qui (http://www.ocztechnology.com/vca)per farsi un idea) che aggiunge un layer di virtualizzazione ed "inganna" il sistema, consentendo il trim.
illidan2000
27-02-2012, 16:48
Difficile scavalcare le specifiche ata se il controller ed i relativi driver non lo consentono. In pratica è un comando che non passa.
OCZ sui Revodrive3 ha adottato una tecnologia proprietaria (Virtualized Controller Architecture 2.0, qui (http://www.ocztechnology.com/vca)per farsi un idea) che aggiunge un layer di virtualizzazione ed "inganna" il sistema, consentendo il trim.
cmq sia quello è un raid sì, ma fatto su un unico dispositivo. la cosa non sarebbe fattibile con i dischi normali, per evidenti limiti del canale sata3.
cmq è già un passo avanti :)
frafelix
27-02-2012, 17:06
http://www.linustechtips.com/ ecco andatevi a vedere il video my rig update 2 o 3, ha incollato tutti e 8 sud sul retro del case lol, lui poteva benissimo prendere un solo disco da 512gb ma ha scelto un raid, quindi bisogna capire un po meglio se è valido o no come soluzione prima di escluderla a priori, inoltre il fatto che dite che dopo 1 anno perde i colpi un raid 0 non ho capito se è un degrado definitivo o con un format c si ritorna alla normalità
Con il raid di ssd non si hanno miglioramenti sui 4kb ma solo sul sequenziale che non serve praticamente a niente tranne che in casi specifici. Col 512gb non avrebbe avuto sicuramente le stesse prestazioni nel sequenziale. Non ho controllato ma dovrebbe avere anche un controller pcie a parte per gestire tutti quei dischi e da solo il controller lo avrà pagato tanto quanto tutti gli ssd.
Per rispristinare le prestazioni nel caso di raid basta fare un secure erase che è diverso dal format.
scusate se mi intrometto, solo per informarvi che il trim è presente nelle ultime versioni di OS X
(mi pare sia stato introdotto con Lion) ed è attivo solo per gli ssd made in apple :asd:
Quoto
Ciao a tutti, dopo anni di lurking sono passato finalmente anch'io ad un SSD :D In particolare all'Intel X-25V 320 G3 da 160GB (155€ spedito, preso usato ma di fatto nuovo come MB scritti), anche se è "solo" un sata2 non avrei potuto utilizzare un sata3 sulla mia mobo. Spero di non aver preso un pacco :D
Due domande, grazie a questo sito ho già avuto un sacco di risposte:
- per sfruttarlo al 100% mi basta formattarlo dal cd di win7 e poi procedere ad installare normalmente, vero? :D
- che programmi mi servono per la manutenzione ordinaria, e in cosa consiste?
Grazie mille a chi risponderà!
Per la stessa cifra avresti potuto prendere di meglio, comunque sì basta che fai la formattazione veloce (magari prima togli eventualmente la partizione visto che è usato e lasciale creare a win7 così sai che sarà allineato correttamente), installi win7, controlli che il defrag su ssd sia disattivato a stai tranquillo, non devi fare altro.
Prima di installare win fai anche un controllo che da bios ci sia ahci come impostazione per gli hd
Kicco_lsd
27-02-2012, 17:11
Ti rimando a questo articolo che ho riportato tempo fa':
http://www.xbitlabs.com/articles/storage/display/kigston-hyperx-ssd-raid0_7.html#sect0
Tra l'altro il Raid 0 raddoppia il sequenziale e i 512K in LETTURA non in scrittura e migliora i 4KQD1 in scrittura e non in lettura. Per essere precisi.
Cmq non vedo perchè il thread dell'M4 dovrebbe essere deputato a borsino prezzi, qui si postano spesso i prezzi per confrontare l'SSD più conveniente. Chi viene nel thread gia ce l'ha il disco quindi nn vedo perchè debba rosicare del calo dei prezzi!! :D
cmq sia quello è un raid sì, ma fatto su un unico dispositivo. la cosa non sarebbe fattibile con i dischi normali, per evidenti limiti del canale sata3.
cmq è già un passo avanti :)
Sono curioso di vedere cosa farà Intel per adottarlo ma soprattutto su quali controller.
VirusITA
27-02-2012, 17:19
Per la stessa cifra avresti potuto prendere di meglio, comunque sì basta che fai la formattazione veloce (magari prima togli eventualmente la partizione visto che è usato e lasciale creare a win7 così sai che sarà allineato correttamente), installi win7, controlli che il defrag su ssd sia disattivato a stai tranquillo, non devi fare altro.
Prima di installare win fai anche un controllo che da bios ci sia ahci come impostazione per gli hd
Davvero potevo prendere di meglio? Non ho trovato niente a quel prezzo (tipo il secondo candidato era il crucial m4 che costa poco meno ma ha 128GB e non 160). Vabbè mi godrò questo.. Ho anche scaricato l'intel ssd toolbox, mi servirà per qualche operazione di manutenzione? Ho controllato ed il firmware è già aggiornato.
Tra l'altro il Raid 0 raddoppia il sequenziale e i 512K in LETTURA non in scrittura e migliora i 4KQD1 in scrittura e non in lettura. Per essere precisi.
Peccato che non si "viva" di test sintetici :)
Ma resta un fatto indiscutibile: a prescindere dal discorso trim e degrado delle prestazioni (recuperabile con una maggiore "manutenzione") e dal discorso prestazionale che però non si traduce nell'uso daily nei numeri visti nei test sintetici, il raid 0 comporta un rischio doppio di perdita dei dati.
Questo è noto fin da quando si sono inventati il raid.
Vale davvero la pena?
Kicco_lsd
27-02-2012, 17:29
Peccato che non si "viva" di test sintetici :)
Ma resta un fatto indiscutibile: a prescindere dal discorso trim e degrado delle prestazioni (recuperabile con una maggiore "manutenzione") e dal discorso prestazionale che però non si traduce nell'uso daily nei numeri visti nei test sintetici, il raid 0 comporta un rischio doppio di perdita dei dati.
Questo è noto fin da quando si sono inventati il raid.
Vale davvero la pena?
Ah certo che non si vive di test sintetici... ma non vorrei che qualcuno si compra due bei vertex3 da mettere in Raid0 e poi dopo aver letto qui che "il sequenziale" raddoppia si lamenti. Poi per quanto mi riguarda il RAID è una tecnologia obsoleta che non ha senso di esistere se non in ambiti strettamente specifici come i server ad esempio. ;)
Io Cmq non mi riferivo nel mio caso a raid per aumentare le prestazioni ma semplicemente pke anziché spendere 140€ un disco da 120gb posso spenderne 70 e fare un Raid 0 per aumentare lo spazio nella partizione c, e dunque mi chiedevo se ne vale la pena, tutto qui, anche pke credo che cmq di benefici nell'uso quotidiano se ne notino pochi tra singolo o raid di ssd che sono già veloci così come sono...poi bho magari mi sbaglio!
Io Cmq non mi riferivo nel mio caso a raid per aumentare le prestazioni ma semplicemente pke anziché spendere 140€ un disco da 120gb posso spenderne 70 e fare un Raid 0 per aumentare lo spazio nella partizione c, e dunque mi chiedevo se ne vale la pena, tutto qui, anche pke credo che cmq di benefici nell'uso quotidiano se ne notino pochi tra singolo o raid di ssd che sono già veloci così come sono...poi bho magari mi sbaglio!
Puoi spendere X euro per un'altro Agility3 60GB senza dover ricorrere al raid 0: invece di dividere tra 1 ssd ed 1 hdd, alcuni programmi li installi su un ssd ed altri sul secondo (esempio, SO + programmi sul primo ssd, giochi sul secondo, dati sull'hdd)
Ma in questo caso, puoi prendere un qualsiasi altro ssd da affiancare non sei vincolato all'Agility3.
Se vuoi andare di raid 0, ricordati che è consigliato effettuare con maggiore frequenza i backup, se devi aggiornare il firmware, devi farli separatamente, e che ogni tot (non c'è un tempo specifico, dipende dall'utilizzo) devi fare un secure erase ed un ripristino del backup.
Puoi spendere X euro per un'altro Agility3 60GB senza dover ricorrere al raid 0: invece di dividere tra 1 ssd ed 1 hdd, alcuni programmi li installi su un ssd ed altri sul secondo (esempio, SO + programmi sul primo ssd, giochi sul secondo, dati sull'hdd)
Ma in questo caso, puoi prendere un qualsiasi altro ssd da affiancare non sei vincolato all'Agility3.
Se vuoi andare di raid 0, ricordati che è consigliato effettuare con maggiore frequenza i backup, se devi aggiornare il firmware, devi farli separatamente, e che ogni tot (non c'è un tempo specifico, dipende dall'utilizzo) devi fare un secure erase ed un ripristino del backup.
eh a sto punto prendo direttamente un 120gb, l'agility da 60 avrebbe senso solo per il raid
Recensione del Sandisk Extreme SSD 240GB qui:
http://www.storagereview.com/sandisk_extreme_ssd_review
Controller Sandforce SF-2281 ma con le sue nand proprietarie Toggle 2xnm MLC.
con quelle nand ha prestazioni ottime, spesso superiori sia alle Toshiba Toggle 32nm del Maxiops sia alle Intel sincrone 25nm del 520.
http://www.storagereview.com/images/sandisk_extreme_ssd_240gb_2mb_sequentialtransfer.png
http://www.storagereview.com/images/sandisk_extreme_ssd_240gb_2mb_randomtransfer.png
http://www.storagereview.com/images/sandisk_extreme_ssd_240gb_4k_randomtransfer_mb.png
Buoni i prezzi di lancio: in Italia si trovano già a 147 il 120GB e 260 euro il 240GB.
Sempre 3 anni di garanzia.
Ragazzi un consiglio, siccome devo cambiare mobo/cpu/ram, vale la pena formattare e fare un deep reset dell'SSD (un X-25M G2 da 80GB) o faccio un pezzotto cercando di evitare il format che le prestazioni non cambiano?
Ragazzi un consiglio, siccome devo cambiare mobo/cpu/ram, vale la pena formattare e fare un deep reset dell'SSD (un X-25M G2 da 80GB) o faccio un pezzotto cercando di evitare il format che le prestazioni non cambiano?
Io sono per il formattone quando si fanno cambiamenti così radicali...
;)
Col cambio della Mb, è opportuna un'installazione pulita, cosa che puoi evitare cambiando cpu/ram/scheda video e quant'altro.
frafelix
28-02-2012, 09:42
Davvero potevo prendere di meglio? Non ho trovato niente a quel prezzo (tipo il secondo candidato era il crucial m4 che costa poco meno ma ha 128GB e non 160). Vabbè mi godrò questo.. Ho anche scaricato l'intel ssd toolbox, mi servirà per qualche operazione di manutenzione? Ho controllato ed il firmware è già aggiornato.
Potevi prendere di meglio se non eri vincolato ai 160gb... L'm4 costa una ventina di euro in meno e va molto meglio, ma ha 128gb, anche se non ti accorgerai della differenza. Il toolbox se non hai esigenze particolari non serve.
ma come mai è calato cosi tanto l'm4 ?? io il 15.12.11 l'ho pagato 157€ spedito ora si trova a 141€ spedito!!! :doh:
Stò valutando di montarne uno nel mio portatile visto il costo cosi basso....che dite mi conviene montare un SSD sata 3 anche se è un portatile con iIntel® Core™ i3-330M Processor (3M Cache, 2.13 GHz) di prima generazione (ora non ricordo il chipset)??
Oppure piglio qualcosa che costa di meno? certo meno di 141€ non so se trovo per 128GB poi stiamo parlando sempre del crucial m4 :D :D :D che dite?
ma come mai è calato cosi tanto l'm4 ?? io il 15.12.11 l'ho pagato 157€ spedito ora si trova a 141€ spedito!!! :doh:
Stò valutando di montarne uno nel mio portatile visto il costo cosi basso....che dite mi conviene montare un SSD sata 3 anche se è un portatile con iIntel® Core™ i3-330M Processor (3M Cache, 2.13 GHz) di prima generazione (ora non ricordo il chipset)??
Oppure piglio qualcosa che costa di meno? certo meno di 141€ non so se trovo per 128GB poi stiamo parlando sempre del crucial m4 :D :D :D che dite?
vedi la mia firma... va una scheggia!!
VirusITA
28-02-2012, 09:56
Potevi prendere di meglio se non eri vincolato ai 160gb... L'm4 costa una ventina di euro in meno e va molto meglio, ma ha 128gb, anche se non ti accorgerai della differenza. Il toolbox se non hai esigenze particolari non serve.
Ho pensato che le differenze di prestazioni (su sata2) non valessero i 32GB in meno.. Che si potessero notare solo nei bench.. Grazie per le risposte, allora installo win e non farò nient'altro se non disattivare il defrag :D
Ho pensato che le differenze di prestazioni (su sata2) non valessero i 32GB in meno.. Che si potessero notare solo nei bench.. Grazie per le risposte, allora installo win e non farò nient'altro se non disattivare il defrag :D
Fai un WEI, Windows farà il necessario in automatico... ;)
Non è calato solo il Crucial M4, ma tutti gli ssd che montano le nand 25nm Intel/Micron, anche quelli con Sandforce.
Mentre altri ssd, come i Samsung o quelli con nand Toshiba, sono stati interessati dal solo beneficio del cambio euro/$.
Potrebbe darsi che stiano per annunciare anche qualche prodotto con le nuove nand IMFT (Intel/Micron) 20nm, anche se per ora non ho visto nulla di concreto.
TheDarkAngel
28-02-2012, 10:16
Potrebbe darsi che stiano per annunciare anche qualche prodotto con le nuove nand IMFT (Intel/Micron) 20nm, anche se per ora non ho visto nulla di concreto.
Oppure è la domanda molto elevata che sta mandando a regime la produzione visti i prezzi degli hdd :p
Ormai assemblo pc o dove il vecchio disco viene riciclato o si fanno mettere un ssd affiancato dal vecchio disco riciclato :fagiano:
Oppure è la domanda molto elevata che sta mandando a regime la produzione visti i prezzi degli hdd :p
Ormai assemblo pc o dove il vecchio disco viene riciclato o si fanno mettere un ssd affiancato dal vecchio disco riciclato :fagiano:
La domanda sta' crescendo sì, il 2012 faranno il botto, ed anch'io ho affiancato il mio Crucial 128GB prima ad un Samsung 500GB, ma ora l'ho tolto ed ho messo un vecchio Hitachi 160GB, il Samsung è finito in un box esata, perchè l'idea di spendere le cifre che ancora vedo in giro per un hard disk proprio non la digerisco :D
In tempi di economizzazioni, mi riesce bene di cancellare qualche GB di roba superflua :sofico:
vedi la mia firma... va una scheggia!!
Guarda anche se èra l'SSD piu veloce del pianeta non lo prendevo solo perchè è SAMSUNG....io ODIO samsung! Sarà un'ottimo prodotto ma ho avuto brutte esperienze con l'assistenza samsung e mi sono promesso mai piu! Per non parlare del prezzo....:)
La domanda sta' crescendo sì, il 2012 faranno il botto, ed anch'io ho affiancato il mio Crucial 128GB prima ad un Samsung 500GB, ma ora l'ho tolto ed ho messo un vecchio Hitachi 160GB, il Samsung è finito in un box esata, perchè l'idea di spendere le cifre che ancora vedo in giro per un hard disk proprio non la digerisco :D
In tempi di economizzazioni, mi riesce bene di cancellare qualche GB di roba superflua :sofico:
Io fortunatamente avevo già preso prima del chaos alluvione 3 USB da 2TB ora stò cancellando i vecchi MKV già visti non compro nulla prima del 2013 :D
Che dite è sacrificato l'M4 nel mio portatile?
TheDarkAngel
28-02-2012, 11:07
Che dite è sacrificato l'M4 nel mio portatile?
Assolutamente no, visti i prezzi un m4 è sempre sempre sempre la scelta ottimale per qualsiasi configurazione. Anche su un atom darebbe un boost netto. Figurati sul tuo che per quanto possa avere un south castrante ti permetterà tutt'altra fascia prestazionale, ti sembrerà di aver cambiato portatile.
illidan2000
28-02-2012, 11:21
anche io ho fatto il tuo stesso ragionamento e ho speso 150 euro per un intel 320 usato da 160gb... sul portatile è meglio avere un po' più gb, se poi non ha nemmeno interfaccia sata3, allora non ha proprio senso andare a spendere di più per avere meno spazio
Assolutamente no, visti i prezzi un m4 è sempre sempre sempre la scelta ottimale per qualsiasi configurazione. Anche su un atom darebbe un boost netto. Figurati sul tuo che per quanto possa avere un south castrante ti permetterà tutt'altra fascia prestazionale, ti sembrerà di aver cambiato portatile.
putroppo su atom si ha il boost in ben poche situazioni. tipo l'avvio di windows e davvero poco altro.
parlo per esperienza diretta e quotidiana.
lessi qua sul forum di un altro utente che mi diceva la stessa cosa, ma ho voluto ignorarlo, prendendo l'ssd (un vertex 2 da 180gb). e devo ora dire che aveva ragione, mio malgrado. L'atom è cmq limitato, il processore non sta appresso al disco.
(il netbook è un samsung n210, quindi pure piuttosto recente, di cui è stata maggiorata la ram a 2gb)
il portatile invece vola!
TheDarkAngel
28-02-2012, 11:37
putroppo su atom si ha il boost in ben poche situazioni. tipo l'avvio di windows e davvero poco altro.
parlo per esperienza diretta e quotidiana.
lessi qua sul forum di un altro utente che mi diceva la stessa cosa, ma ho voluto ignorarlo, prendendo l'ssd (un vertex 2 da 180gb). e devo ora dire che aveva ragione, mio malgrado. L'atom è cmq limitato, il processore non sta appresso al disco.
(il netbook è un samsung n210, quindi pure piuttosto recente, di cui è stata maggiorata la ram a 2gb)
il portatile invece vola!
Sono stato effettivamente superficiale, ma tu parli pur sempre di un N450 single core dual thread, quello ha problemi a star dietro alla semplice gestione di windows, non è buono per nulla già di suo. Io ho avuto modo di provare un atom dual core desktop e per quanto facesse schifo, con un ssd era già un altro discorso.
illidan2000
28-02-2012, 11:50
Sono stato effettivamente superficiale, ma tu parli pur sempre di un N450 single core dual thread, quello ha problemi a star dietro alla semplice gestione di windows, non è buono per nulla già di suo. Io ho avuto modo di provare un atom dual core desktop e per quanto facesse schifo, con un ssd era già un altro discorso.
lo spero per i possessori :)
cmq per navigare e usare word va più che bene pure l'n450 dai... basta avere pazienza però!
Bene aspetto allora che cala ancora un pò e vado, mia moglie si lamenta della lentezza del portatile cosi gli metto sotto un SSD :D
TheDarkAngel
28-02-2012, 12:33
lo spero per i possessori :)
cmq per navigare e usare word va più che bene pure l'n450 dai... basta avere pazienza però!
Appunto, a che mi serve un pc se poi impiego un decimo del tempo con uno smartphone? Meglio un 15" discount che tra i 300€ (e350/pentium 6200) e i 400€ trovi di tutto.
illidan2000
28-02-2012, 14:10
Appunto, a che mi serve un pc se poi impiego un decimo del tempo con uno smartphone? Meglio un 15" discount che tra i 300€ (e350/pentium 6200) e i 400€ trovi di tutto.
beh, il fatto è che magari un netbook a 200 euro lo trovi, e poi un 10" ti ingombra molto meno. e la batteria dura mediamente il doppio...
thewebsurfer
28-02-2012, 14:13
io a 400€ ho trovato un hp core i5/4GB ram/ati 1GB :stordita:
TigerTank
28-02-2012, 14:18
beh, il fatto è che magari un netbook a 200 euro lo trovi, e poi un 10" ti ingombra molto meno. e la batteria dura mediamente il doppio...
+ il centone che devi tirar fuori per un masterizzatore dvd esterno quella volta che ti rendi conto di averne bisogno :)
No, secondo me se uno ha uno smartphone può fare a meno di un netbook, mentre un notebook resta ancora la scelta migliore se uno vuole una via di mezzo tra smartphone e pc desktop. Mettendo un ssd poi lo rivoluzioni proprio!
dadefive
28-02-2012, 14:25
+ il centone che devi tirar fuori per un masterizzatore dvd esterno quella volta che ti rendi conto di averne bisogno :)
No, secondo me se uno ha uno smartphone può fare a meno di un netbook, mentre un notebook resta ancora la scelta migliore se uno vuole una via di mezzo tra smartphone e pc desktop. Mettendo un ssd poi lo rivoluzioni proprio!
Centone? Beh, bastan 20 euri dai :)
Comunque sul resto concordo, anche se un notebook è molto di più che una via di mezzo. A metà tra smart e note hai dimenticato anche i tablet ;)
TigerTank
28-02-2012, 14:45
Centone? Beh, bastan 20 euri dai :)
Comunque sul resto concordo, anche se un notebook è molto di più che una via di mezzo. A metà tra smart e note hai dimenticato anche i tablet ;)
Sì in effetti ho un pò esagerato, un centone ormai è prezzo da mast. esterno blu-ray :asd:
Il tablet l'ho escluso perchè non ho ancora avuto occasione di metterci mano e quindi non l'ho ancora inquadrato del tutto...ma per ora preferisco comunque il notebook visto che il tablet sarà anche più leggero e sottile...ma così come il notebook non è di certo tascabile come uno smartphone(e ad esempio già il Galaxy S2 di mia sorella mi sembra troppo ingombrante rispetto al mio W) :)
Ritornando agli ssd: quanto spazio minimo è consigliabile lasciare libero su un M4 da 256Gb affinchè GC e Trim lavorino correttamente? grazie!
francy.1095
28-02-2012, 16:11
io al massimo utilizzerei 200gb, poi ovviamente se ne occupi di più funzionerà lo stesso e se ne occupi meno forse è meglio :D
X-ray guru
28-02-2012, 16:14
Ritornando agli ssd: quanto spazio minimo è consigliabile lasciare libero su un M4 da 256Gb affinchè GC e Trim lavorino correttamente? grazie!
Visto che non usa un controller Sandforce, puoi anche riempirlo tutto.
Io farei la partizione che occupa tutto lo spazio disponibile e starei attento a lasciare 5-10 GB liberi, senza preoccuparmi troppo se per qualche giorno lo riempio tutto o quasi.
X-ray guru
28-02-2012, 16:14
io al massimo utilizzerei 200gb,
Esagerato. :)
Sandforce ne usa 14 GB ed è un controller che ne ha un bisogno quasi fisiologico.
francy.1095
28-02-2012, 18:36
però ho sempre visto test con dischi riempiti al 25% e 75%, mentre non ho mai visto alcun test con riempimento del 90%, quindi non so che pensare, avete test a riguardo?
Io ho un GT da 60 gb, per adesso, (ho appena acchiappato un P. PRO da 128 :D ) avevo fatto il test eccolo:
http://img11.imageshack.us/img11/8735/gt16gbliberi.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/11/gt16gbliberi.jpg/)
Marcello-S
28-02-2012, 20:11
Per quanto mi riguarda ormai e' tutto pronto per installare l'unita' SSD Samsung 830 da 256 GB nel mio notebook, e la notizia positiva e' che con tutto cio che mi occore per dirvertirmi con il mio pc e altri programmi vari occupo 100 GB circa ;) aggiungendo che disinstallero' alcuni propgrammi dalla SSD per installarli nel HD esterno saro' davvero apposto con 1,5 TB di memoria esterna ;)
Inoltre ho gia effettuato l'upgrade della scheda RAM e da 6,7 sono passato a 7,3 come indice di prestazione ;)
Cordiali Saluti
Felixman
29-02-2012, 00:29
Ho preso in questi giorni splendido Samsung 830 SSD. L'aggiornamento del firmware che miglioramenti apporterebbe?
L'aggiornamento del firmware si deve fare a disco vuoto oppure lo posso fare pure dopo aver installato il sistema operativo e tutto?
Spero in quest'ultima soluzione, visto che ho già fatto tutto.
Come si fa la procedura, tramite Magician? Magician si va a cercare l'ultima versione del firmarware in automatico? Perchè ho letto qui stesso che fino a qualche tempo fa caricava un firmware che ammazzava l'SSD. Ho letto pure che il problema è stato risolto col fatto che hanno rilasciato un firmware aggiornato.
Volevo capire come fare la cosa, anche in manuale se dovesse comportare meno rischi., onde evitare di fare danni.
Ho preso in questi giorni splendido Samsung 830 SSD. L'aggiornamento del firmware che miglioramenti apporterebbe?
L'aggiornamento del firmware si deve fare a disco vuoto oppure lo posso fare pure dopo aver installato il sistema operativo e tutto?
Spero in quest'ultima soluzione, visto che ho già fatto tutto.
Come si fa la procedura, tramite Magician? Magician si va a cercare l'ultima versione del firmarware in automatico? Perchè ho letto qui stesso che fino a qualche tempo fa caricava un firmware che ammazzava l'SSD. Ho letto pure che il problema è stato risolto col fatto che hanno rilasciato un firmware aggiornato.
Volevo capire come fare la cosa, anche in manuale se dovesse comportare meno rischi., onde evitare di fare danni.
ti ho già risposto nel thread ufficiale degli 830 a questa domanda...vai a vedere.
per evitare doppie domande e doppie risposte in vari thread diversi sarebbe utile farne una ed aspettare un attimo la risposta.....non 2 minuti !
ciao
Felixman
29-02-2012, 01:17
grazie hai ragione. è che c'è chi legge di qua e non di la e viceversa. era solo per aumentare le probabilità di avere una risposta veloce. vado a leggere di la. ciao
SinapsiTXT
29-02-2012, 01:57
grazie hai ragione. è che c'è chi legge di qua e non di la e viceversa. era solo per aumentare le probabilità di avere una risposta veloce. vado a leggere di la. ciao
si chiama cross-posting ed è vietato dalla netiquette (ovvero è una regola del web prevista ovunque) se no pensa che babilonia potrebbe diventare il forum ;)
ssd crucial m4 ordinato :oink: ringrazio l'utente - Lke - per avermi fatto risparmiare qualche euro, l'ho quasi acquistato a 1 € = 1 gb :D
Felixman
29-02-2012, 02:06
chiedo scusa. notte a tutti
Totti 88
29-02-2012, 08:55
quanto spedito?
si chiama cross-posting ed è vietato dalla netiquette (ovvero è una regola del web prevista ovunque) se no pensa che babilonia potrebbe diventare il forum ;)
ssd crucial m4 ordinato :oink: ringrazio l'utente - Lke - per avermi fatto risparmiare qualche euro, l'ho quasi acquistato a 1 € = 1 gb :D
Devi ringraziare Portocala che l'ha scovato, io ho solo diffuso il verbo. :D
L'ho ordinato anche io ieri!
quanto spedito?
137.01 € per me con pagamento bonifico e corriere espresso base. ;)
Kevin[clod]
29-02-2012, 10:22
In secondo luogo il Samsung 830 series ha una velocita' di scrittura superiore confrontata a quella del Crucial M4.
in realtà l'830 fa meglio solo nel sequenziale,mentre sia nel 4k che nel 4k-64Thrd perde....
questa è la differenza tra Samsung 830 e M4 da 128GB
http://i41.tinypic.com/dcwv41.pnghttp://puu.sh/dObH
:asd:
Un Crucial M4 a meno di 1 euro/Gb, peccato che il "taglio" non sia tra i più "popolari" :asd::asd:
http://img534.imageshack.us/img534/7476/captureyt.jpg
Io stò pigliando un'altro M4 per il mio portatile, che poi usa mia moglie :D
mi mandate in pm lo shop che lo vende a 130 spedito? avevo letto nei 3d precedenti che ci stava questo prezzo, io ho trovato 141€ spedito....:)
pm please
dadefive
29-02-2012, 12:39
mi mandate in pm lo shop che lo vende a 130 spedito? avevo letto nei 3d precedenti che ci stava questo prezzo, io ho trovato 141€ spedito....:)
pm please
hai pm ;)
SinapsiTXT
29-02-2012, 12:40
pm please
mp inviato :)
buzzlight
29-02-2012, 12:49
Avete installato il nuovo firmware? benefici?
http://www.crucial.com/eu/support/firmware.aspx
illidan2000
29-02-2012, 12:50
pm please
130 spedito??? ma lo regalano??
hai pm ;)
mp inviato :)
"Non accavalliamoci" [cit.] :D
Edit:
130 spedito??? ma lo regalano??
A meno che mi sia perso qualcosa è 137 spedito ;)
@buzzlight
ci stà il 09 che comportava aumenti di prestazioni...il mio èra già con il 09 montato l'ho preso 1 mese fa :)
137€ spedito con bonifico si ho appena controllato non 130 :stordita:
Forse aspetto ancora un pò certo 137 è ottimo, non vorrei che riaumenta come è successo l'altranno :asd: non ho urgenza...è per mia moglie io il portatile lo uso pochissimo :D
tecno789
29-02-2012, 13:04
favoloso i prezzi del crucial stanno calando a vista d'occhio. Ma non è che è l'effetto del dopo_studio sugli ssd che indicava delle pecche di questi dischi? :confused:
Avete installato il nuovo firmware? benefici?
http://www.crucial.com/eu/support/firmware.aspx
ma hai letto qualche pagina??? :muro:
@buzzlight
ci stà il 09 che comportava aumenti di prestazioni...il mio èra già con il 09 montato l'ho preso 1 mese fa :)
137€ spedito con bonifico si ho appena controllato non 130 :stordita:
Forse aspetto ancora un pò certo 137 è ottimo, non vorrei che riaumenta come è successo l'altranno :asd: non ho urgenza...è per mia moglie io il portatile lo uso pochissimo :D
Mi sono accorto che su quel sito è passato (vado a memoria) da 126.77 a 127.01 nei giorni scorsi: robetta chiaramente, però magari si sono accorti che era un po' troppo poco...
Totti 88
29-02-2012, 13:13
Chissà perchè molti shop modificano i prezzi un paio di volte al giorno, a volte anche di pochi centesimi di euro.
Mi viene da pensare che lo fanno in modo che arrivino le notifiche agli utenti che li stanno osservando.
favoloso i prezzi del crucial stanno calando a vista d'occhio. Ma non è che è l'effetto del dopo_studio sugli ssd che indicava delle pecche di questi dischi? :confused:
Direi di no.
D'altronde anche le ram e gli hard disk hanno proseguito nella loro evoluzione tecnica ed economica nonostante gli studi che gli hanno riguardati (alcuni lusinghieri, altri meno)
Di certo non sto' a lamentarmi se i prezzi calano, considerato che certe previsioni di 1 euro/GB erano per l'estate scorsa, non certo ora.
Il taglio da 256GB ormai sta' diventando il nuovo "must": appena vedo i 199 euro ivati (cifra "simbolica") su 3-4 modelli che ho inquadrato, parte l'ordine :D
C'è l'OCZ Octane 256GB sata 3GBs (OCT1-25SAT2-256G) venduto a 220 euro ivati, quindi non manca molto :D
tecno789
29-02-2012, 13:34
Direi di no.
D'altronde anche le ram e gli hard disk hanno proseguito nella loro evoluzione tecnica ed economica nonostante gli studi che gli hanno riguardati (alcuni lusinghieri, altri meno)
Di certo non sto' a lamentarmi se i prezzi calano, considerato che certe previsioni di 1 euro/GB erano per l'estate scorsa, non certo ora.
Il taglio da 256GB ormai sta' diventando il nuovo "must": appena vedo i 199 euro ivati (cifra "simbolica") su 3-4 modelli che ho inquadrato, parte l'ordine :D
C'è l'OCZ Octane 256GB sata 3GBs (OCT1-25SAT2-256G) venduto a 220 euro ivati, quindi non manca molto :D
io sinceramente avrei voluto prendere un crucial da 64 gb ma se continua così, mi sa che lo prenderò da 128 gb almeno sono a posto del tutto. :)
mi mandate anche a me in pm il link allo shop che lovendono 130 € spedito...
TigerTank
29-02-2012, 13:58
io sinceramente avrei voluto prendere un crucial da 64 gb ma se continua così, mi sa che lo prenderò da 128 gb almeno sono a posto del tutto. :)
Fai bene e ne vale la pena. Il 128 è il miglior compromesso mentre il 64 è castrato :)
Raga entro questa settimana dovrei effettuare l'ordine per prendere un benedetto ssd.
Sono ndeciso se prendere l'M4 o il Sammy 830.
La differenza è poca: circa 10€ su E-kiave
Mi ispira il samsung perche è ancora "giovane" e potrebbe migliorare nelle prestazioni rispetto all'm4 che ormai ha piu tempo alle spalle.
Che dite?
Grazie carucci :D
edit ho letto poco sopra che vendono il crucial a 137 spedito.. mi sa che ho cambiato idea :ciapet: . Dove lo vendono? Anch'io voglio pm con lo shop. Grazie ragazzi :sofico:
tecno789
29-02-2012, 14:15
Fai bene e ne vale la pena. Il 128 è il miglior compromesso mentre il 64 è castrato :)
si infatti, me ne sto rendendo conto, in quanto la mia partizione attuale del s.o occupa 100 gb ed è già piena, quindi con 64 gb sarei più che castrato :)
TigerTank
29-02-2012, 14:28
si infatti, me ne sto rendendo conto, in quanto la mia partizione attuale del s.o occupa 100 gb ed è già piena, quindi con 64 gb sarei più che castrato :)
A parte lo spazio, proprio a livello di prestazioni ;)
Vai di 128GB, permette di gestire so+programmi ed anche giochi con maggior agio senza troppi sacrifici.
Se ancora non arrivi col budget, aspetta il tempo che occorre ;)
tecno789
29-02-2012, 15:17
A parte lo spazio, proprio a livello di prestazioni ;)
non pensavo ci fosse una differenza consistente tra i due tagli..
Vai di 128GB, permette di gestire so+programmi ed anche giochi con maggior agio senza troppi sacrifici.
Se ancora non arrivi col budget, aspetta il tempo che occorre ;)
si mi rendo conto che è davvero così, aspetto un pochino e poi lo acquisto per bene da 128gb :)
Finalmente sono riuscito a convincere la direzione. Mi hanno dato carta bianca per acquistare 3 SSD da usare come disco di boot/sistema sui nostri PC. Si tratta di computer non recentissimi (1 anno circa) con Win7. Cosa mi consigliate visto che facciamo sopratutto programmazione in ambiente windows (NET, Office) ? Basta che non mi consigliate OCZ con cui non voglio più avere niente a che fare. Taglio 128gb meglio....
Kicco_lsd
29-02-2012, 17:24
Finalmente sono riuscito a convincere la direzione. Mi hanno dato carta bianca per acquistare 3 SSD da usare come disco di boot/sistema sui nostri PC. Si tratta di computer non recentissimi (1 anno circa) con Win7. Cosa mi consigliate visto che facciamo sopratutto programmazione in ambiente windows (NET, Office) ? Basta che non mi consigliate OCZ con cui non voglio più avere niente a che fare. Taglio 128gb meglio....
Visto che parliamo di lavoro e la stabilità è Cruciale (:D ) direi Crucial M4, il più testato e affidabile ad oggi ;)
Io ti consiglio il Plextor PX-128M3 che uno shop (lo trovi facilmente con Google Shopping) vende a 159 ivato, perchè ha 5 anni di garanzia.
Nella sostanza, è uguale ad un Crucial M4.
Se i PC non hanno un'interfaccia sata 6GBs nativa, valuta anche Intel 320 120GB, sempre 5 anni di garanzia, che trovi a 148 euro ivato.
Altrimenti Samsung 830 o Crucial M4, 3 anni di garanzia, che si trovano a 148 e 130 euro ivati, circa.
Visto che parliamo di lavoro e la stabilità è Cruciale (:D ) direi Crucial M4, il più testato e affidabile ad oggi ;)
Fantastica firma Kicco, condivido in pieno!!!!:D :D
illidan2000
29-02-2012, 18:16
Io ti consiglio il Plextor PX-128M3 che uno shop (lo trovi facilmente con Google Shopping) vende a 159 ivato, perchè ha 5 anni di garanzia.
Nella sostanza, è uguale ad un Crucial M4.
Se i PC non hanno un'interfaccia sata 6GBs nativa, valuta anche Intel 320 120GB, sempre 5 anni di garanzia, che trovi a 148 euro ivato.
Altrimenti Samsung 830 o Crucial M4, 3 anni di garanzia, che si trovano a 148 e 130 euro ivati, circa.
mm... forse 120gb gli vanno strettini, dipende dalle esigenze.
in azienda meno di 160-180gb nn li vedo. sono dei portatili, dove magari montano delle macchine virtuali...
su sata2 consiglierei l'intel 320 da 160gb (ce l'ho anche io :D)
Kicco_lsd
29-02-2012, 18:18
Fantastica firma Kicco, condivido in pieno!!!!:D :D
Vorrei non averla mai dovuta partorire... però tant'è!! :D
Cmq apparte la battuta il consiglio di Mparlav è più articolato e completo del mio effettivamente 5 anni di garanzia in ambito lavorativo possono far gola più di un risparmio di 20\30€.
mm... forse 120gb gli vanno strettini, dipende dalle esigenze.
in azienda meno di 160-180gb nn li vedo. sono dei portatili, dove magari montano delle macchine virtuali...
su sata2 consiglierei l'intel 320 da 160gb (ce l'ho anche io :D)
Nell'ambito della programmazione penso che non ci vogliano tanti GB e cmq c'è sempre il vecchio hdd affiancato (a meno che non si tratta di portatili), certo in ambito aziendale, mettendoci pure il discorso iva e beni strumentali, uno potrebbe valutare direttamente i 256GB a 210-230 + iva.
Ma preferisco non fare i conti in tasca a nessuno specie di questi tempi, anche in ambito aziendale, a meno che uno non mi da' precise indicazioni di budget.
Vorrei non averla mai dovuta partorire... però tant'è!! :D
Sinceramente io invece non la capisco, io ho un gt, e non vedo i problemi che potrebbe creare un sanforce, se mi racconti la tua magari riesco a capire.
Certo poi magari a parità di soldi ti pigli un marvell e sei ok, ma questo è un'altro discorso.
So dei problemi in passato, ma quale ssd non li ha avuti?
potreste inviarmi pm dello shop a 137€ spedito (del Crucial M4 128GB) ed indicarmi se è affidabile...
tnx :)
SinapsiTXT
29-02-2012, 19:17
potreste inviarmi pm dello shop a 137€ spedito (del Crucial M4 128GB) ed indicarmi se è affidabile...
tnx :)
hanno alzato leggermente il prezzo base (+1,83€) viene quindi 128,85 + 10 € come spese di spedizioni, se è affidabile o meno lo scoprirò quando mi arriverà questo ssd (mi auguro di si :D ).
mp inviato
Speriamo non arrivino scatole con mattoni dentro a tutti :sofico: :sofico:
Scherzi a parte è davvero un buon prezzo.
hanno alzato leggermente il prezzo base (+1,83€) viene quindi 128,85 + 10 € come spese di spedizioni, se è affidabile o meno lo scoprirò quando mi arriverà questo ssd (mi auguro di si :D ).
mp inviato
grazie :)
Trotto@81
29-02-2012, 19:38
Sono niubbo di Windows, ma per usare alcuni software ho dovuto partizionare il mio C300 e installare Win 7 Professional SP1 e alla fine lo spazio occupato dal solo sistema più IRS e driver NVidia è di 20 GiB.
Volevo sapere se è normale che occupi così tanto. Disattivando il ripristino ho guadagnato solo 400 MiB visto che il sistema era installato da qualche ora.
Nel caso posso eliminare qualcos'altro?
mp inviato
Anche sull'altro sito hanno aumentato a 143 e rotti (da 141 e qualcosa).
A questo punto sono orgoglioso di me stesso per averlo preso ieri :ciapet:
Sono niubbo di Windows, ma per usare alcuni software ho dovuto partizionare il mio C300 e installare Win 7 Professional SP1 e alla fine lo spazio occupato dal solo sistema più IRS e driver NVidia è di 20 GiB.
Volevo sapere se è normale che occupi così tanto. Disattivando il ripristino ho guadagnato solo 400 MiB visto che il sistema era installato da qualche ora.
l'ibernazione l'hai disattivata? ti farà guadagnare uno spazio pari alla tua ram ;)
francy.1095
29-02-2012, 19:49
potresti tranquillamente diminuire il file di swap. quanti gb di ram hai? perchè windows di predefinito assegna 1,5 volte il valore della ram come file di swap, ma ad esempio con 4gb di arriverebbe ad avere 6gb di spazio occupato inutilmente, che si potrebbe riportare a 1gb, risparmiando ben 5gb sull'ssd!! poi si potrebbe disabilitare l'ibernazione...
Sempre in merito alla ricerca pubblicata qualche giorno fa' sul futuro delle nand, ho letto quest'interessante articolo:
http://www.pcper.com/reviews/Editorial/NAND-Flash-Memory-Future-Not-So-Bleak-After-All
anche qui l'autore mostra forti perplessità sulla metodologia di test utilizzata e sul particolare "risalto" che gli si è voluto dare su diverse testate web.
Trotto@81
29-02-2012, 20:13
l'ibernazione l'hai disattivata? ti farà guadagnare uno spazio pari alla tua ram ;)
L'ibernazione l'ho disattivata nelle opzioni avanzate del profilo energetico utilizzato, non so se sia il modo corretto.
potresti tranquillamente diminuire il file di swap. quanti gb di ram hai? perchè windows di predefinito assegna 1,5 volte il valore della ram come file di swap, ma ad esempio con 4gb di arriverebbe ad avere 6gb di spazio occupato inutilmente, che si potrebbe riportare a 1gb, risparmiando ben 5gb sull'ssd!! poi si potrebbe disabilitare l'ibernazione...Ho 6 GB di ram, in che modo posso diminuirlo e la quantita' consigliata?
Faccio un discreto uso di Pro Engineer, non so se è da tenere in considerazione.
DioBrando
29-02-2012, 22:24
Recensione del Sandisk Extreme SSD 240GB qui:
http://www.storagereview.com/sandisk_extreme_ssd_review
Controller Sandforce SF-2281 ma con le sue nand proprietarie Toggle 2xnm MLC.
con quelle nand ha prestazioni ottime, spesso superiori sia alle Toshiba Toggle 32nm del Maxiops sia alle Intel sincrone 25nm del 520.
http://www.storagereview.com/images/sandisk_extreme_ssd_240gb_2mb_sequentialtransfer.png
http://www.storagereview.com/images/sandisk_extreme_ssd_240gb_2mb_randomtransfer.png
http://www.storagereview.com/images/sandisk_extreme_ssd_240gb_4k_randomtransfer_mb.png
Buoni i prezzi di lancio: in Italia si trovano già a 147 il 120GB e 260 euro il 240GB.
Sempre 3 anni di garanzia.
Apperò.
Costa quindi meno del Crucial M4 ma prestazioni superiori?
Peccato comunque non ci sia l'OCW in quel grafico...
tornadobluVR
29-02-2012, 22:25
.... conviene usare un ssd da 120GB
per un so + database oracle da circa 30GB ?
thx
Ti consiglio degli OCZ Vertex 3... :sofico:
Pensavate fossi impazzito??? :asd:
A parte gli scherzi vai di Crucial M4 e non te ne pentirai... Già che ci sei dai una letta al link sulla mia firma...
:)
Kicco_lsd
29-02-2012, 23:08
Sinceramente io invece non la capisco, io ho un gt, e non vedo i problemi che potrebbe creare un sanforce, se mi racconti la tua magari riesco a capire.
Certo poi magari a parità di soldi ti pigli un marvell e sei ok, ma questo è un'altro discorso.
So dei problemi in passato, ma quale ssd non li ha avuti?
Leggiti il thread del Vertex3 MaxIOPS dalla prima all'ultima pagina... o volendo puoi scegliere anche una pagina a caso. Per il resto no comment!! :D
Ti consiglio degli OCZ Vertex 3... :sofico:
:)
Grazie a tutti per i consigli, penso proprio che acquisterò il Crucial M4.
L'affidabilità in questo momento è una necessità assoluta, non posso ritrovarmi con un disco scomparso (OCZ, OCZ, mi senti? ti fischiano le orecchie? Sono gli accidenti che ti sto mandando :mad: ) come accaduto sul PC di casa. Lo spazio non è poi poco, facendo attenzione alle installazioni, spostando lo swap sul disco HDD e magari anche tutta la cartella users non dovrei avere problemi.
Domattina farò il punto della situazione con il capo e vediamo.
.... conviene usare un ssd da 120GB
per un so + database oracle da circa 30GB ?
thx
Direi di sì, se limitato ad un'uso personale/casalingo.
Per un'uso professionale, 24/7 o giù di lì, terrei il SO+ programmi su un ssd, e l'intero database su un'altro ssd, partizionato per avere un overprovisioning superiore.
Esempio: su 64GB, invece di creare la partizione da 58GB, la crei da 45-50GB.
Verifica il fattore di compressione del tuo database, e valutare anche un ssd Sandforce, che comprime i dati al volo: in tal caso spendere un 100 euro circa per un Intel 520 60GB (solo per il discorso 5 anni di garanzia), reare una partizione da 40-45 GB, e metterci su il database.
Non conosco bene come lavora Oracle, un dato importante da conoscere è il rapporto tipico tra letture/scritture nell'accesso al database, permette di fare scelte più o meno conservative sull'overprovisioning dell'ssd (sempre per uso professionale).
Apperò.
Costa quindi meno del Crucial M4 ma prestazioni superiori?
Peccato comunque non ci sia l'OCW in quel grafico...
Attualmente il Sandisk Extreme costa più dell'M4, come assoluto e come prezzo/GB, ma tra non molto battaglierà per il prezzo migliore, andando sotto i prezzi ad esempio di Vertex3/Force GT.
Per le prestazioni l'OWC Mercury Extreme Pro, con nand 32nm, ha prestazioni allineate all'OCZ Maxiops, puoi regolarti su quello.
Sandisk/Toshiba producono insieme le nand 24nm.
Portocala
01-03-2012, 09:21
Questo overprovisioning va fatto anche sul pc di casa? La partizione su un disco da 128GB la dovrei fare da 115 o scelgo tutto e faccio solo attenzione a non riempirlo oltre i 100gb?
Trotto@81
01-03-2012, 09:25
Questo overprovisioning va fatto anche sul pc di casa? La partizione su un disco da 128GB la dovrei fare da 115 o scelgo tutto e faccio solo attenzione a non riempirlo oltre i 100gb?
Lo spazio per l'overprovisioning è già riservato dal produttore e tu non puoi utilizzarlo. Ti faccio un esempio, sul mio C300 lo spazio disponibile e utilizzabile è di poco più di 120 GB, mentre la dimensione di targa è 128 GB.
No non serve.
Ho fatto appositamente la scissione tra un'uso casalingo ed un'uso professionale.
Quindi sul 128GB, crei la partizione al massimo (118.24 GB) e cerca di non riempirlo troppo per periodi prolungati.
Felixman
01-03-2012, 10:27
Mi serve un consiglio importante per favore.
Ieri mio fratelo è venuto a trovarmi ed è rimasto davvero esterrefatto della velocità del mio computer con il Samsung 830 installato. Ed io ho solo una scheda madre SATA II.
Vuole comprarne a tutti i costi uno pure lui.
Questa volta parto davvero da zero. Nel senso che devo comprare tutto l'hardware nuovo perché il pc di mio fratello è troppo vecchio (SATA 1, non ho manco trovato dove abilitare ahci ed ha sempre avuto problemi con tutte le periferiche SATA). Quindi va ricomprata assolutamente
Dovendo comprare una scheda madre SATA III desideravo azzeccare l'acquisto scegliendo quella che ha dato maggiori risultati con gli SSD in genere.
In rete avevo letto, molto di sfuggita, la asrock X79 e la asus maximus P67. La X79 dovrebbe montare un chip più recente, ma la P67 a quanto leggo è quella che si comporta meglio con gli SSD.
Io ho sempre avuto scheda madri Intel. Comunque mi affido totalmente a voi. Grazie
Trotto@81
01-03-2012, 10:33
Ieri mio fratelo è venuto a trovarmi ed è rimasto davvero esterrefatto della velocità del mio computer con il Samsung 830 installato. Ed io ho solo una scheda madre SATA II.
Questa volta parto davvero da zero. Nel senso che devo comprare tutto l'hardware nuovo perché il pc di mio fratello è troppo vecchio (SATA 1, non ho manco trovato dove abilitare ahci ed ha sempre avuto problemi con tutte le periferiche SATA). Quindi va ricomprata assolutamente
Dovendo comprare una scheda madre SATA III desideravo azzeccare l'acquisto scegliendo quella che ha dato maggiori risultati con gli SSD in genere.
In rete avevo letto, molto di sfuggita, la asrock X79 e la asus maximus P67. La X79 dovrebbe montare un chip più recente, ma la P67 a quanto leggo è quella che si comporta meglio con gli SSD.
Io ho sempre avuto scheda madri Intel. Comunque mi affido totalmente a voi. GrazieDa come posso intuire per tuo fratello andrebbe bene anche una mobo sata2 o una più recente con chipset H67.
Prendi una di fascia medio bassa con chipset Intel, anche AMD va bene, non spenderci un capitale. Credo tu sappia già che dovrai cambiare anche CPU.
frafelix
01-03-2012, 10:34
Vanno tutte e due uguali con gli ssd visto che hanno sempre controller intel sata3 di ultima generazione. L'x79 ha più porte sata3 rispetto al p67, ma ti costa di più tutto l'hardware (processore ram quad channel e la stessa cheda madre). Dipende dal budget e da cosa vuoi farci, se non hai esigenze particolari una p67 con 2600k o 2700k va benissimo e spendi molto meno
avevo letto mi pare di qualche problemuccio sul chipset h67 o hm67... però non ve lo assicuro..:rolleyes:
Felixman
01-03-2012, 10:49
Da come posso intuire per tuo fratello andrebbe bene anche una mobo sata2 o una più recente con chipset H67.
Prendi una di fascia medio bassa con chipset Intel, anche AMD va bene, non spenderci un capitale. Credo tu sappia già che dovrai cambiare anche CPU.
No, hai intuito male perché io vorrei orientarmi direttamente su una motherboard SATA III. Io purtroppo per esigenze di budget (non volendo ricomprarmi tutto l'hardware nuovo) ho dovuto accontentarmi di montare l'SSD sulla mia scheda SATA II, ma sono contento ugualmente perchè comunque il mio pc non era talmente decrepito da doverlo buttare come il suo. Il suo invece si ed oltretutto può anche spendere. Quindi vorrei fare uscire da questo SSD le massime prestazioni possibili mettendo una scheda di ultima generazione. Sono naturalmente consapevole che deve comprare tutto. Infatti ho scritto scritto prima che devo partire da zero.
Vanno tutte e due uguali con gli ssd visto che hanno sempre controller intel sata3 di ultima generazione. L'x79 ha più porte sata3 rispetto al p67, ma ti costa di più tutto l'hardware (processore ram quad channel e la stessa cheda madre). Dipende dal budget e da cosa vuoi farci, se non hai esigenze particolari una p67 con 2600k o 2700k va benissimo e spendi molto meno
Azzo!!! Quando ho letto i nomi di quelle schede non mi ero andato a documentare sul prezzo: siamo nell'ordine da 250 a 300 eurozzi. Non immaginavo tanto a dire il vero.
Questo è il prezzo da sostenere per tutti i tipi di schede madri SATA III? Devo prima parlarne con mio fratello...va bene che mi ha dato ampia disponibilità ma forse è un po troppo care.
Grazie
Trotto@81
01-03-2012, 10:54
No, hai intuito male perché io vorrei orientarmi direttamente su una motherboard SATA III. Io purtroppo per esigenze di budget (non volendo ricomprarmi tutto l'hardware nuovo) ho dovuto accontentarmi di montare l'SSD sulla mia scheda SATA II, ma sono contento ugualmente perchè comunque il mio pc non era talmente decrepito da doverlo buttare come il suo. Il suo invece si ed oltretutto può anche spendere. Quindi vorrei fare uscire da questo SSD le massime prestazioni possibili mettendo una scheda di ultima generazione. Sono naturalmente consapevole che deve comprare tutto. Infatti ho scritto scritto prima che devo partire da zero. Non mi sono spiegato. :)
Tuo fratello con il PC non credo ci faccia video editing o rendering 3D, quindi, tra un sata1 o sata3 passa poca differenza, anche perchè ad occhio non noteresti nessuna differenza. Spenderci molti soldi non credo valga la pena, una mobo base con chipset Inter può andare benissimo.
Trotto@81
01-03-2012, 10:56
L'ibernazione l'ho disattivata nelle opzioni avanzate del profilo energetico utilizzato, non so se sia il modo corretto.
Ho 6 GB di ram, in che modo posso diminuirlo e la quantita' consigliata?
Faccio un discreto uso di Pro Engineer, non so se è da tenere in considerazione.Ho impostato il file di paging nel range 400-1000 MB, ho guadagnato 6 GB di spazio, ora l'occupazione del solo sistema è di circa 14-15 GB, confermate sia giusta per un'installazione di Seven Professional SP1?
Ho impostato il file di paging nel range 400-1000 MB, ho guadagnato 6 GB di spazio, ora l'occupazione del solo sistema è di circa 14-15 GB, confermate sia giusta per un'installazione di Seven Professional SP1?
imposta min400 (consigliato 512mb)/2048 il file paging..
Questo è il prezzo da sostenere per tutti i tipi di schede madri SATA III?
Assolutamente no: con 90€ porti via una asus H67 con sata3, cercando o andando su altre marche sicuramente spendi anche meno.
Come ti hanno detto dipende da che ci deve fare tuo fratello e da che boost vuole avere rispetto al suo attuale sistema.
Perchè se non ha grosse pretese, con un pentium dual core su base sandy bridge, un banco da 4gb economico e una scheda come quella sopra che ha tutto integrato (video compreso) te la cavi con 150€.
Trotto@81
01-03-2012, 11:03
imposta min400 (consigliato 512mb)/2048 il file paging..E' già impostato come minimo a 400 e massimo a 1000 MB.
TigerTank
01-03-2012, 11:09
Io ho sempre avuto scheda madri Intel. Comunque mi affido totalmente a voi. Grazie
Ma no, X79 è sconveniente alla grande e adatta solo per certi lavori tipo rendering e simili. Visto il pc che ha usato finora io direi anche un 2500K (o anche liscio se non fa OC) e una mobo Z68 con almeno una porta video HDMI, così non ha nemmeno bisogno di una vga discreta ma sfrutta quella integrata nel processore. E con 2 porte native sata3 Intel è a posto per l'ssd (ovviamente sata3).
DioBrando
01-03-2012, 11:12
Attualmente il Sandisk Extreme costa più dell'M4, come assoluto e come prezzo/GB, ma tra non molto battaglierà per il prezzo migliore, andando sotto i prezzi ad esempio di Vertex3/Force GT.
Per le prestazioni l'OWC Mercury Extreme Pro, con nand 32nm, ha prestazioni allineate all'OCZ Maxiops, puoi regolarti su quello.
Sandisk/Toshiba producono insieme le nand 24nm.
Capito.
Però il controller è sempre l'odiato/amato SF-2281 se non ho capito male, corretto?
L'unica cosa che mi frena dal comprare l'SSD è che cambierò con la nuova generazione di MBP e non so tra quanto possano effettivamente uscire.
Direi non prima di 3/4 mesi a seconda della disponibilità di Ivy Bridge: non tantissimo ma nemmeno pochissimo visti gli immediati benefici.
E tra l'altro sempre se non ho capito male, l'Air in realtà ha bisogno di specificità particolari (a causa delle dimensioni dello chassis) per cui non tutti gli SSD per portatili possono andare.
Quindi mi ritroverei magari a doverlo vendere una volta cambiato il portatile.
Uff, indecisione :help:
Kicco_lsd
01-03-2012, 12:19
Ma no, X79 è sconveniente alla grande e adatta solo per certi lavori tipo rendering e simili. Visto il pc che ha usato finora io direi anche un 2500K (o anche liscio se non fa OC) e una mobo Z68 con almeno una porta video HDMI, così non ha nemmeno bisogno di una vga discreta ma sfrutta quella integrata nel processore. E con 2 porte native sata3 Intel è a posto per l'ssd (ovviamente sata3).
Occhio perchè se prendi un processore non K e intendi usare la grafica integrata ti troverai con la versione meno performante (e si nota anche per la semplice riproduzione di video 1080p). Cmq dai bench che abbiamo fatto sui vari chipset nel thread dell'M4 il più veloce è senza dubbio Z68.
avevo letto mi pare di qualche problemuccio sul chipset h67 o hm67... però non ve lo assicuro..:rolleyes:
Purtroppo di bench su H67 esclusa la mia piattaforma ne ho visti pochissimi, nel mio caso riscontro che i 4K in scrittura sia con il Vertex3MI che con l'M4 sono un pò inferiori a chi ha P67\Z68. Se sia la mia mobo (Asus P8H67-V) sfigata o proprio il chipset H67 non lo so, resta il fatto che mi ci trovo divinamente.
I Rapid Storage 11.0.0.1032 sono diventati ufficiali.
questi intel RST mi creano solo blocchi al sistema cavolo!!!
Occhio perchè se prendi un processore non K e intendi usare la grafica integrata ti troverai con la versione meno performante (e si nota anche per la semplice riproduzione di video 1080p). Cmq dai bench che abbiamo fatto sui vari chipset nel thread dell'M4 il più veloce è senza dubbio Z68.
Purtroppo di bench su H67 esclusa la mia piattaforma ne ho visti pochissimi, nel mio caso riscontro che i 4K in scrittura sia con il Vertex3MI che con l'M4 sono un pò inferiori a chi ha P67\Z68. Se sia la mia mobo (Asus P8H67-V) sfigata o proprio il chipset H67 non lo so, resta il fatto che mi ci trovo divinamente.
I Rapid Storage 11.0.0.1032 sono diventati ufficiali.
Che mi dici riguardo qui?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37012638&postcount=41271
Kicco_lsd
01-03-2012, 13:10
questi intel RST mi creano solo blocchi al sistema cavolo!!!
Che piattaforma hai? E' facile che non siano pienamente compatibili con il tuo chipset. Io li uso da sempre senza problemi.
Che mi dici riguardo qui?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37012638&postcount=41271
Ti ho già risposto... ti basta prendere a casaccio uno pagina del thread del Vertex3 MaxIOPS, anche l'ultima dove ho aiutato a chiedere il rimborso all'ennesimo utente insoddisfatto. Se a te funziona sono felicissimo per te, ma come ripetuto alla nausea il dato importante non è tanto che funzioni a taluni (difatto è la normalità) ma che a talaltri continui a dare gli stessi problemi.
Una curiosità a che controller Sata lo colleghi??
Infatti mi hai fatto la stessa domanda che volevo farti io..
Ho z68 di asrock, e devo dire che da quel poco che ho letto i gt già dal precedente firmware avevano risolto i vari problemi proprio con questo controler.
Vai a capire con chi te la devi prendere..
Lo sto dando via questo gt, (ho acchiappato un P. PRO) sperando che non ci siano problemi..
Kicco_lsd
01-03-2012, 13:18
Infatti mi hai fatto la stessa domanda che volevo farti io..
Ho z68 di asrock, e devo dire che da quel poco che ho letto i gt già dal precedente firmware avevano risolto i vari problemi proprio con questo controler.
Vai a capire con chi te la devi prendere..
Lo sto dando via questo gt, (ho acchiappato un P. PRO) sperando che non ci siano problemi..
Se lo hai collegato alla Sata3 Intel non c'è Z68 che tenga... sei semplicemente fortunato. Se invece per sbaglio lo stavi usando su Sata2 o Sata3 Marvell allora si capisce perchè nn avevi problemi e mai ne avresti avuti.
Che piattaforma hai? E' facile che non siano pienamente compatibili con il tuo chipset. Io li uso da sempre senza problemi.
chipset hm55. mi crea problemi con la porta esata.
Se lo hai collegato alla Sata3 Intel non c'è Z68 che tenga... sei semplicemente fortunato. Se invece per sbaglio lo stavi usando su Sata2 o Sata3 Marvell allora si capisce perchè nn avevi problemi e mai ne avresti avuti.
E' collegato alla sata 3, dovrebbe essere intel..
Comunque per fortuna non ho problemi.
Tra qualche gg devo mettere questo GT nella mobo asrock 880GMH/U3S3 pensi che ci saranno problemi?
Potresti citare un paio di problemi ti sono capitati?
(scusa se insisto, ma non vorrei passare problemi a chi do questo gt)
Kicco_lsd
01-03-2012, 14:03
E' collegato alla sata 3, dovrebbe essere intel..
Comunque per fortuna non ho problemi.
Tra qualche gg devo mettere questo GT nella mobo asrock 880GMH/U3S3 pensi che ci saranno problemi?
Potresti citare un paio di problemi ti sono capitati?
(scusa se insisto, ma non vorrei passare problemi a chi do questo gt)
U3S6 è Marvell quindi dovrebbe andare... i problemi sono noti: Freeze del sistema, BSOD e Scomparsa dell'unità dal Bios.
Non è U3S6 ma U3S3, credo sia uguale..
Incrociamo le dita..
ancora con questa storia :D ahahah
non avrebbe avuto comunque problemi, con l'ultimo firmware (1.3.3) i problemi sono stati risolti
da felice possessore di 2 GT
Infatti tutti li criticano, ma a me va da dio, comunque sappiamo meglio prendere marvell
DioBrando
01-03-2012, 15:52
non avrebbe avuto comunque problemi, con l'ultimo firmware (1.3.3) i problemi sono stati risolti
Non ci sono più casi di corruzione con quel modello di controller SandForce?
Chiedo senza malizia eh ma puro interesse...
Tra l'altro che fine ha fatto l'SF-2284?
Quello dedicato al "cloud" e annunciato un po' prima di fine anno?
Non si sa niente su modelli basati su questo?
Capito.
Però il controller è sempre l'odiato/amato SF-2281 se non ho capito male, corretto?
L'unica cosa che mi frena dal comprare l'SSD è che cambierò con la nuova generazione di MBP e non so tra quanto possano effettivamente uscire.
Direi non prima di 3/4 mesi a seconda della disponibilità di Ivy Bridge: non tantissimo ma nemmeno pochissimo visti gli immediati benefici.
E tra l'altro sempre se non ho capito male, l'Air in realtà ha bisogno di specificità particolari (a causa delle dimensioni dello chassis) per cui non tutti gli SSD per portatili possono andare.
Quindi mi ritroverei magari a doverlo vendere una volta cambiato il portatile.
Uff, indecisione :help:
Per gli Air, o su MBP ultrasottili, possono scegliere tra 2 formati, che non sono il 2.5".
Tipo questo:
http://regmedia.co.uk/2011/12/05/ssd_1.jpg
O questo:
http://ssdeurope.com/images/20111705859991.jpg
col secondo formato, c'è il Samsung PM830, una vera scheggia, ma attualmente non è disponibile retail.
Nel dubbio, non comprerei alcun ssd ed aspetterei di avere il nuovo Apple tra le mani, verificare il formato storage adottato, e regolarmi di conseguenza, visto tra l'altro che questi formati storage costano.
OCZ presenterà al Cebit 2012 (6-10 marzo) il nuovo Vertex 4:
http://www.techpowerup.com/161544/OCZ-Technology-to-Showcase-Industry-Leading-SSDs-at-CeBIT-2012.html
controller Indilinx Everest 2 + nand Intel 25nm.
dadefive
01-03-2012, 17:16
OCZ presenterà al Cebit 2012 (6-10 marzo) il nuovo Vertex 4:
http://www.techpowerup.com/161544/OCZ-Technology-to-Showcase-Industry-Leading-SSDs-at-CeBIT-2012.html
controller Indilinx Everest 2 + nand Intel 25nm.
Strano no controller sandforce :D
Ci hanno messo la faccia per primi con i Sandforce, hanno avuto un accesso limitato al firmware e sappiamo come è andata (ma ne avremo un'idea quando uscirà l'articolo di hardware.fr tra 1-2 mesi con gli RMA ;)
Ma penso che il passaggio ad un controller proprietario con relativo firmware, stia diventando una priorità se vuoi giocartela nel giro "grosso" del mercato enterprise ed oem.
Leggevo a tal proposito qusto articolo:
http://thessdreview.com/latest-buzz/examining-the-ssd-industry-researching-the-controller-or-processor/
in pratica, se non fai anche il firmware, non sei un'interlocutore credibile in quei mercati, e condivido al 100%.
XxMarcusxX
01-03-2012, 17:39
chissà se riusciranno a migliorare nei 4k e di quanto...spero siano stabili stavolta :D
DioBrando
01-03-2012, 17:59
Per gli Air, o su MBP ultrasottili, possono scegliere tra 2 formati, che non sono il 2.5".
Tipo questo:
http://regmedia.co.uk/2011/12/05/ssd_1.jpg
O questo:
http://ssdeurope.com/images/20111705859991.jpg
col secondo formato, c'è il Samsung PM830, una vera scheggia, ma attualmente non è disponibile retail.
Mi pare sia montato dalle ultime partite consegnate, sostituendo il 470
Nel dubbio, non comprerei alcun ssd ed aspetterei di avere il nuovo Apple tra le mani, verificare il formato storage adottato, e regolarmi di conseguenza, visto tra l'altro che questi formati storage costano.
Eh sì costano.
Sennò potrei tenerlo e poi rivenderlo più tardi perdendoci qualcosina ma non troppo.
Perché nel lavoro garantisco fanno davvero la differenza (tempi di avvio, apertura applicazioni, macchine virtuali).
Tra l'altro il grosso problema è che io dovrò prendere per forza un taglio da 256 e chissà se ci sarà un Air con quelle dimensioni (e se ci sarà chissà i costi :cry: )
Kicco_lsd
01-03-2012, 18:03
Io non racconto storie (dopo esser stato ammonito ancora non hai imparato che devi smettere di offendere??) riporto la realtà nella sua completezza per quanto mi riesca... non è un caso che te ad esempio non citi mai il fatto di usarli in Raid0 dettaglio che come abbiamo spiegato è tutt'altro che trascurabile.
Incredibile direi...
Raga mi date un consiglio su che modello e marca posso prendere di ssd da 120 gb?
dadefive
01-03-2012, 18:23
Raga mi date un consiglio su che modello e marca posso prendere di ssd da 120 gb?
Samsung 830 o Crucial m4 ;)
Samsung 830 o Crucial m4 ;)
quelli con chip sandforce come sono?
dadefive
01-03-2012, 18:43
quelli con chip sandforce come sono?
ehm, diciamo meno affidabili va :D
Ragazzi tra questi quale prendo? Ho sentito parlare bene del crucial ma ha una velocità di scrittura ridicola rispetto agli altri.. :(
SSD Corsair Force Series 3 60GB 2.5'' R 550 MB/s W 490 MB/s SATA3 Retail DISPONIBILE
(61,98 iva esclusa) 75,00 € Mod. CSSD-F60GB3A-BK Cod. EK00020988
SSD Kingston Now V200 64GB 2.5" R 300MB/s W 190MB/s SATA3 Retail DISPONIBILE
(62,31 iva esclusa) 75,40 € Mod. SV200S37A/64G Cod. EK00021410
SSD OCZ Vertex 3 60GB 2.5" Lettura 535MB/s Scrittura 480MB/s Sata3 VTX3-25SAT3-60G DISPONIBILE
(65,12 iva esclusa) 78,80 € Mod. VTX3-25SAT3-60G Cod. EK00019072
SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 CT064M4SSD2 DISPONIBILE
(66,03 iva esclusa) 79,90 € Mod. CT064M4SSD2 Cod. EK00018360
SSD Corsair Force GT 60GB 2.5" Lettura 555 MB/s Scrittura 495 MB/s SATA3 CSSD-F60GBGT-BK DISPONIBILE
(66,45 iva esclusa) 80,40 € Mod. CSSD-F60GBGT-BK Cod. EK00019835
SSD King Now V+200 2,5" 60GB 535MB/s R 460MB/s W Sata3 Retail DISPONIBILE
(70,66 iva esclusa) 85,50 € Mod. SVP200S3/60G Cod. EK00027295
SSD OCZ Synapse MLC 64GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 490MB/s SATA3
SinapsiTXT
01-03-2012, 19:29
Ragazzi tra questi quale prendo? Ho sentito parlare bene del crucial ma ha una velocità di scrittura ridicola rispetto agli altri.. :(
gli altri nell'uso normale riescono a fare di meglio in maniera sensibile? perché ridicola come parola è abbastanza forte e sarei curioso di capire se è ridicola nei bench e se si in quali situazioni lo si nota nell'uso continuativo.
Questo video giusto per rendere l'idea di cosa riesce a fare un Crucial m4 da 128 gb http://youtu.be/JZaA6d8VFE4
Nessuno sono troppo piccoli, io ho fatto il taccagno e mo devo cambiarlo, prendilo da 128, vai su crucial m4 che costa poco.
francy.1095
01-03-2012, 19:42
bella domanda, si consiglia spesso il crucial, ma il taglio da 64gb è poco prestante in scrittura, mi sembra meno della metà del 128gb. se riuscissi a racimolare altri 60€ sarebbe meglio puntare su un disco da 128gb, forse il taglio migliore per il momento.
non è che magari in questi tagli piccoli (60gb) ci sono alternative discrete anche con sandforce, ad esempio nella lista il corsair http://hexus.net/tech/reviews/storage/30998-corsair-120gb-force-series-3-ssd/?page=5 (questo è da 120) potrebbe rilevarsi alla pari dell'm4?
Kicco_lsd
01-03-2012, 20:02
gli altri nell'uso normale riescono a fare di meglio in maniera sensibile? perché ridicola come parola è abbastanza forte e sarei curioso di capire se è ridicola nei bench e se si in quali situazioni lo si nota nell'uso continuativo.
Questo video giusto per rendere l'idea di cosa riesce a fare un Crucial m4 da 128 gb http://youtu.be/JZaA6d8VFE4
Ma quale ridicola con dati random (percentuali random di dati comprimibili e non) i Sandforce hanno un 30% circa in più di performances se andiamo direttamente con dati incomprimibili il divario cala ancora di più. Il sopracitato pattern (Random, se la memoria non mi inganna è un 30% di dati comprimibili e 70% incomprimibili) è quello che più si avvicina all'uso reale di un disco di sistema.
Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36227210&postcount=94)
Bench del miglior Sandforce (Vertex3 MaxIOPS) raffrontato all'M4. Da notare che usai il miglior CMark dei tanti che avevo relativi al Vertex3 (Fw più performante e disco con il solo OS). Lato M4 da notare che la mia mobo sega di circa 20\25MBs i 4K in scrittura e che gli ultimi RapidStorage hanno migliorato il valore 4KQD32 a 179MBs
Io non racconto storie (dopo esser stato ammonito ancora non hai imparato che devi smettere di offendere??) riporto la realtà nella sua completezza per quanto mi riesca... non è un caso che te ad esempio non citi mai il fatto di usarli in Raid0 dettaglio che come abbiamo spiegato è tutt'altro che trascurabile.
Nemmeno io racconto storie, parlo per esperienza mia e di alcuni amici che possiedono ssd con lo stesso controller sandforce (anche non in raid) e non hanno alcun problema con l'ultimo firmware. quindi cerco di dire la mia opinione.
poi non so proprio dove tu abbia letto un'offesa nei tuoi confronti, piuttosto mi sembri molto arrogante, cerca di moderarti.
ho solo espresso con le lettere la risata che mi viene sempre spontanea quando rileggo i soliti commenti su sandforce e spero non sia vietato ridere, altrimenti siam messi male!
bella domanda, si consiglia spesso il crucial, ma il taglio da 64gb è poco prestante in scrittura, mi sembra meno della metà del 128gb. se riuscissi a racimolare altri 60€ sarebbe meglio puntare su un disco da 128gb, forse il taglio migliore per il momento.
non è che magari in questi tagli piccoli (60gb) ci sono alternative discrete anche con sandforce, ad esempio nella lista il corsair http://hexus.net/tech/reviews/storage/30998-corsair-120gb-force-series-3-ssd/?page=5 (questo è da 120) potrebbe rilevarsi alla pari dell'm4?
da 64gb vai di samsung 830. è il più veloce in quel taglio
Io a 60/64Gb non esiterei a prendere un Samsung 830 64Gb (si trova sotto i 90 euro + s.s., questo anche prima che Tom's USA facesse questa recensione :)
http://www.tomshardware.com/reviews/ssd-60gb-benchmark-review,3137.html
ciò non toglie che a 40-50 euro in più si arrivano a prendere 128GB.
A voi la scelta.
Suggerisco ancora di prendere il 128 gb, io mi sono pentito alla grande con i 60gb..
Il discorso è che win 7 occupa meno di 20 gb... Altri 40 gb per programmi in un notebook da uso film musica internet mi bastano per lo storing vado di hd esterno usb...
Oltretutto se compro un ssd ora tra un anno comincia a rallentare e con i 70 euro che risparmio chi sa cosa posso comprare tra i nuovi ssd!
Quindi nessuno mi sa dire quale é un 60 veloce e affidabile?
Kicco_lsd
01-03-2012, 21:17
Nemmeno io racconto storie, parlo per esperienza mia e di alcuni amici che possiedono ssd con lo stesso controller sandforce (anche non in raid) e non hanno alcun problema con l'ultimo firmware. quindi cerco di dire la mia opinione.
Hai mai sentito qualcuno che ti desse del bugiardo? Di certo non io. Il tuo problema è che riporti solo episodi favorevoli ignorando completamente la miriade di casi contrari, anzi fai di più fai sembrare i noti problemi come favole. Per l'ennesima volta il fatto che funzioni a te e ai tuoi amici non significa nulla è la norma, il punto è che non funziona a tutti ed è questo quello di far capire a chi si accinge all'acquisto. Anche perchè poi ci sono negozianti che ti fanno storie per rimborsarti come dimostra l'ultima pagina del thread del MaxIOPS e la gente si trova un sistema instabile e 180€ in meno!!
poi non so proprio dove tu abbia letto un'offesa nei tuoi confronti, piuttosto mi sembri molto arrogante, cerca di moderarti.
ho solo espresso con le lettere la risata che mi viene sempre spontanea quando rileggo i soliti commenti su sandforce e spero non sia vietato ridere, altrimenti siam messi male!
Questa frase in italiano è parafrasabile con: Ancora con questa fandonia? la risata chiarisce in modo inequivocabile l'intento di far passare la mia opinione come una favola. Ancora convinto di non essere stato offensivo? E cmq il forum non è il tuo personale flusso di coscienza, le risate che ti vengono spontanee non interessano a nessuno.
TigerTank
01-03-2012, 21:18
Il discorso è che win 7 occupa meno di 20 gb... Altri 40 gb per programmi in un notebook da uso film musica internet mi bastano per lo storing vado di hd esterno usb...
Oltretutto se compro un ssd ora tra un anno comincia a rallentare e con i 70 euro che risparmio chi sa cosa posso comprare tra i nuovi ssd!
Che intendi dire? Una bella resettata e torna come nuovo! ;)
maxmax80
01-03-2012, 21:22
crucial c300 da 64gb...sono rari, ma li trovi ancora..
Questa frase in italiano è parafrasabile con: Ancora con questa fandonia? la risata chiarisce in modo inequivocabile l'intento di far passare la mia opinione come una favola. Ancora convinto di non essere stato offensivo? E cmq il forum non è il tuo personale flusso di coscienza, le risate che ti vengono spontanee non interessano a nessuno.
quella frase in italiano è una semplice risata e non è vietato nè ridere nè esprimere le emozioni con gli smiles. non ho offeso nessuno e non intendo continuare questa conversazione inutile.
ti abbiamo già risposto. il migliore di quel taglio è senz'altro il samsung 830 64gb ;)
Kicco_lsd
01-03-2012, 22:03
quella frase in italiano è una semplice risata e non è vietato nè ridere nè esprimere le emozioni con gli smiles. non ho offeso nessuno e non intendo continuare questa conversazione inutile.
Ridere dei concetti espressi da altri utenti è flame, è vietato ed è da gran cafoni... l'uso della faccina non cambia di una virgola il concetto.
E' da diverso tempo che non facciamo aggiornamenti test endurance di xtremesystems sugli ssd:
http://img713.imageshack.us/img713/6451/endurancecr20120301.png
le ultime novità sono l'aggiunta di un Intel 520 60GB, un altro Vertex Turbo 64GB ed un Patriot Torqx 64GB.
Il Kingston 40GB (clone dell'X25-V) ha superato i 750TiB di scritture senza cedimenti :eek:
In prima pagina (QUI (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?271063-SSD-Write-Endurance-25nm-Vs-34nm)) di quel thread trovate tutti gli ssd testati in questi mesi, quelli ancora in funzione e quelli morti nel tentativo :D
illidan2000
02-03-2012, 09:47
20gb di win 7 sono una chimera... magari fresco di installazione e senza nessuno file di swap...
Dany16vTurbo
02-03-2012, 10:21
20gb di win 7 sono una chimera... magari fresco di installazione e senza nessuno file di swap...
Togliendo anche l'ibernazione aggiungerei
Qualcuno di voi ha avuto modo di provare Windows 8 Consumer Preview con un ssd?
Qualche bench utilizzando il driver nativo Microsoft?
Magari mi pento di averlo detto :D , però quando mi arriva (Crucial m4 128) potrei provare.
Non so quanto possa essere utile dato che ho ancora sata 2...
Wolfhask
02-03-2012, 11:20
si io ieri sia su ssd che su meccanico...ho pure trovato malware su sistema fresco fresco e scaricato direttamente da microsoft...una volta tolti ho provato a smanettarci su, ci ho pure giocato non sembra malaccio tutto sommato peccato che usi un pò troppi servizi e applicazioni aperte causa metro, cmq è un missile a partire ma non mi ha entusiasmato gran che, disinstallato da ssd se mi lasci il tempo faccio un secure erase da Magic che ho trovato il sistema migliore per farlo e che mi dà molto più risultato finale che ne coi tool della casa e te lo installo in una partizione del ssd, dimmi che bench vuoi di preciso e lo faccio tranquillamente.
ciauzzzzz
Magari mi pento di averlo detto :D , però quando mi arriva (Crucial m4 128) potrei provare.
Non so quanto possa essere utile dato che ho ancora sata 2...
si io ieri sia su ssd che su meccanico...ho pure trovato malware su sistema fresco fresco e scaricato direttamente da microsoft...una volta tolti ho provato a smanettarci su, ci ho pure giocato non sembra malaccio tutto sommato peccato che usi un pò troppi servizi e applicazioni aperte causa metro, cmq è un missile a partire ma non mi ha entusiasmato gran che, disinstallato da ssd se mi lasci il tempo faccio un secure erase da Magic che ho trovato il sistema migliore per farlo e che mi dà molto più risultato finale che ne coi tool della casa e te lo installo in una partizione del ssd, dimmi che bench vuoi di preciso e lo faccio tranquillamente.
ciauzzzzz
Mi serve un bench qualsiasi tra Asssd/CDM/Atto utilizzando il driver nativo msahci (o come l'hanno chiamato ora) che possa essere paragonato ad un vostro precedente bench su windows 7 (sempre con msahci o con driver Intel/Amd).
Non importa se sata 2 o 3, certo più omogenee sono le condizioni di test, meglio è.
Purtroppo non posso toccare i miei pc con ssd in questo momento, ma sono curioso di vedere se ci sono novità nella gestione ssd.
Prendiamoci tutti una pausa di riflessione di 24h.
- CRL -
sticchiosa
09-03-2012, 11:47
salve a tutti, è la prima volta che scrivo. proprio adesso che ho comprato il sam 830 hanno chiuso il thread? sapete dirmi se lo riapriranno?:cry:
illidan2000
09-03-2012, 11:50
salve a tutti, è la prima volta che scrivo. proprio adesso che ho comprato il sam 830 hanno chiuso il thread? sapete dirmi se lo riapriranno?:cry:
se hai scritto, vuol dire che è riaperto!!!
complimenti per l'avatar :)
cosa volevi sapere?
alla faccia delle 24h di riflessione...
HO un P. PRO, ho fatto un'immagine con acronis, vado bene?
Ho letto qualcosa in giro ma non ci ho capito nulla.
sticchiosa
09-03-2012, 12:19
cosa volevi sapere?
scusa, mi ero spiegata male. mi riferivo al thread relativo al samsung 830.
bacillo2006
09-03-2012, 13:17
scusa, mi ero spiegata male. mi riferivo al thread relativo al samsung 830.
Si, ma quello molto meglio che sia stato chiuso, soprattutto per colui che lo gestiva!!!
http://www.imagehost.it/dt-W1UK.png (http://www.imagehost.it/pt-W1UK.html)
Ho fatto la prova con il mio nuovo Force GT 120GB...installazione pulita di win 7 64bit ahci abilitato...
Il pc è:
Asrock z68 Extreme3 Gen3
4 GB ram DDR3
i5 2500
Sono in linea con quanto dovrebbe essere?
PS:Cos'è successo x chiudere il 3ad una settimana?:confused:
illidan2000
09-03-2012, 16:41
Il mio 7 64bit occupa circa 15 giga. Certo, installazione minima, nessun file di swap/ibernazione e 512mega dedicati al ripristino. Ovviamente office 2003, antivirus, firewall, vmware, kies, vari net framework e poco altro (vlc, daemon tools, ecc).
Ma i futuri ssd, su cosa punteranno? Maggiori I/O al secondo?
ma è la versione ultimate? come si fa l'installazione minima?
Comunque arieccoci qua... volevo segnalare che sono usciti i nuovi Intel Rapid Storage 11.1.0.1006 WHQL
http://www.station-drivers.com/page/intel%20raid.htm[/QUOTE]
lol:D come vanno installati, sopra i precedenti, o è meglio disinstallarli (i precedenti)?
Grazie:)
dovrebbero riaprirlo ,ho chattato col moderatore e mi ha scritto che deve solo ri-leggerlo....e capire .....
lui intendeva il thread sul samsung 830...che in questo momento è ancora chiuso.
Si, ma quello molto meglio che sia stato chiuso, soprattutto per colui che lo gestiva!!!
se riesci a 'chiarire' la tua affermazione è meglio....
io non sono d'accordo con te,comunque,....quel thread è servito a molta gente per risolvere problemi vari e per capire la sostanza del '830....mi dispiace
ciao a tutti
kapak
Allora facciamo cosi: ognuno di voi va indietro e da una sistemata ai post successivi alla riapertura, cosi' io faccio finta di non aver visto, e il thread rimane aperto.
Non e' che il tempo scorra piu' lentamente qui, sono semplicemente stra impegnato e gestire questa sezione che e' sconfinata da solo e' problematico. Vi pregherei quindi di essere collaborativi ed evitare di essere polemici, ne beneficiamo tutti, perche' quando le segnalazioni piovono su thread come questi ci vuole tempo per verificare chi ha iniziato e chi ha replicato a tono.
Restituiamo il thread ai suoi scopi originari quindi, e basta OT su chiusura e riapertura, e vale anche per l'altro.
Grazie della comrpensione.
- CRL -
The Gold Bug
09-03-2012, 17:27
Mi è arrivata la mini-itx sata3 , ecco i test nuovi, niente male l'esperienza d'uso con un semplice llano dual-core e questo mostriziattolo di ssd, a prescindere dai bench
http://www.pctunerup.com/up/results/_201110/th_20111014143054_Cattura.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201110/20111014143054_Cattura.JPG)
Avrei intenzioen di mettere in vendita codesto SSD, cosa devo fare prima, tipo un secure erase? E come si fa?
io non sono d'accordo con te,comunque,....quel thread è servito a molta gente per risolvere problemi vari e per capire la sostanza del '830....mi dispiace
ciao a tutti
kapak
Completamente d'accordo con te.
Avrei intenzioen di mettere in vendita codesto SSD, cosa devo fare prima, tipo un secure erase? E come si fa?
Di solito, se si vuole ripristinare le prestazioni originali del'SSD e/o rendere impossibile il recupero dei dati, conviene farlo. Per il Crucial M4 ci sono molti dubbi al riguardo.
Ti consiglierei di vedere sul thread del Crucial (fai un "cerca")
Kevin[clod]
09-03-2012, 18:44
ragazzi qualche giorno fa finalmente sono arrivati i nuovi componenti compreso l'm4 da 128gb.....questo il test con as ssd (803 p.ti :O ):
http://www.imagehost.it/dm-GP1E.png (http://www.imagehost.it/pm-GP1E.html)
IRS vers.10.8 e tutti i risparmi e c-state attivi....disco occupato per 14gb, rispetto ai 10 GB iniziali dopo che avevo fatto le ottimizzazioni per l'ssd..
bacillo2006
09-03-2012, 18:46
kapak
Non voglio certo che tu sia d'accordo con me.
Spero di poter avere una mia opinione in merito.
Preferisco "non chiarire" per evitare turbamenti.
wolfnyght
09-03-2012, 19:05
se puà essere utile ecco la recensione dell'OCZ Petrol 128GB :
http://www.the-overclock-hole.it/recensioni/2102-ocz-petrol-128gb-solid-state-drive-un-ssd-dal-prezzo-molto-aggressivo.html
Secondo me và bene per sistemi un pò vecchiotti, costa poco, e potrebbe dare lo sprint giusto ai "vecchi" socket 1366 e 775
http://www.imagehost.it/dt-W1UK.png (http://www.imagehost.it/pt-W1UK.html)
Ho fatto la prova con il mio nuovo Force GT 120GB...installazione pulita di win 7 64bit ahci abilitato...
Il pc è:
Asrock z68 Extreme3 Gen3
4 GB ram DDR3
i5 2500
Sono in linea con quanto dovrebbe essere?
PS:Cos'è successo x chiudere il 3ad una settimana?:confused:
Chi mi dice qualcosa?
Deviling Master
09-03-2012, 19:48
:D ... comunque arieccoci qua... volevo segnalare che sono usciti i nuovi Intel Rapid Storage 11.1.0.1006 WHQL
http://www.station-drivers.com/page/intel%20raid.htm
E.... siamo di nuovo qui :D
Installati proprio oggi
Installati proprio oggi
Idem :D
Deviling Master
09-03-2012, 20:24
Oggi ho finito di configurare il nuovo PC (vedi firma, numero 3).
Il Samsung va chè un piacere, i programmi si aprono all'instante :D
Ho fatto anche il testo con AS SSD Benchmark ma l'ho lasciato sulla chiavetta
Ho appena formattato per la seconda volta da quando l'ho comprato il Notebook in firma... Ho quindi effettuato l'hard reset e fatto in modo che la partizione di Boot sia su SSD... C'è un programmino poco invasivo per controllare che la partizione sia allineata? (so che lo è, ma voglio controllare per scrupolo)
Ho appena formattato per la seconda volta da quando l'ho comprato il Notebook in firma... Ho quindi effettuato l'hard reset e fatto in modo che la partizione di Boot sia su SSD... C'è un programmino poco invasivo per controllare che la partizione sia allineata? (so che lo è, ma voglio controllare per scrupolo)
Paragon Alignment Tool ;)
HO un P. PRO, ho fatto un'immagine con acronis, vado bene?
Ho letto qualcosa in giro ma non ci ho capito nulla.
Aggiungo:
Ho anche la famosa partizione da 100 mb..
Robermix
09-03-2012, 23:31
Dei Vertex 4 per ora ci sono solo dichiarazioni e dati teorici, vero ?
Tutto ok come previsto... L'ultima volta mi ero scordato di rimuovere l'ibernazione... Ora in condizioni standard occupo solo 19.5 GB sul mio SSD, ed in un anno di vita ha scritto poco meno di 1 TB... Penso che mi durerà in eterno! :)
predator_85
10-03-2012, 00:16
Chi mi dice qualcosa?
l ho appena fatto anch io sistema nuovo i3 2120 h61 sata 3 crucial m4 64gb punti titali 503
Tutto ok come previsto... L'ultima volta mi ero scordato di rimuovere l'ibernazione... Ora in condizioni standard occupo solo 19.5 GB sul mio SSD, ed in un anno di vita ha scritto poco meno di 1 TB... Penso che mi durerà in eterno! :)
Ciao Pess! ho letto la tua guida..Però non capisco come si fa ad installare una versione di windows 7 senza l'ibernazione. Mi sembra si risparmi un bel pò di spazio, ma non so come si fa..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.