View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
con due 1080 fai girare il mainframe del monte dei paschi di siena e firenze :asd:
in effetti... considerando il numero di correntisti che sta scappando, sì... ce la si può fare! :sofico:
Thunder-74
07-05-2016, 11:16
Un aspetto , sarebbe la miglior gestione di tre schermi in surround , ma soprattutto quello degli schermi curvi (per quanto mi riguarda)...
Va bé oggi devi passare per Santa Clara, serve qualcosa a qualcuno ? :D
Spider-Mans
quindi facendo un riassuntino per un vecchietto ripigliatosi adesso dalla sbronza del venerdì:
- servono un botto di soldi
- la 1080 ha le gddrx (yeeeee)
- la founder è la reference con il dissi aborto nvidia quindi useless
- il prezzo delle reference normali con dissi plasticoni di terze parti è 599$
tutto giusto o mi son perso dettagli rilevanti? :D
a sto giro il chippone lo lascio ai ricchi, per me costerà troppo, e la spesa folle della vita con le gpu l'ho già fatta una volta :asd:
ecco hai centrato il punto
molti qui continuano a pensare che x80 sia la sostituta di 980
formalmente si ..vero
ma prestazionalmente no..
c' e stato un boost di prestazioni da 970/980 a x70/x80 incredibile... tanto da "inghiottire la stesse 980ti
la x80 a lvl di prestazione è di fatto la sostituta della 980ti..la nuov atop di gamma
vedi prezzi leggermente minori ma simili
la x80ti costera un mutuo..altro che 700 euro al lancio come le 980ti :D
come prezzi penso sara simile alle prime titan :asd: (spero non simile come destino..tipo x80ti_plus a meta prezzo dopo pochi mesi xD)
Kingdemon
Invece una 980Ti custom a 700 è giusta ? Mi sfugge il tuo ragionamento. :confused:
La 980ti custom è una ti
La 1080 come prezzo doveva prendere il posto della 980 ed invece costerà di più
In più a sto giro se ne escono con la doppia versione.. sarà da vedere i partner cosa faranno.
Psycho77
se a parita prestazioni consumo meno la bolletta ringrazia.. :asd:
Se risparmi un euro al bimestre è già tanto.
A meno che tu abbia una gpu in full load 24 ore su 24,che potrebbe portarti a risparmiare circa 4 euro al bimestre.:asd:
Quando avevo la gtx 590 occata pagavo meno di bolletta e giocavo di più,misteri della vita.........
Comunque ok,scimmia rimossa,ci si ribecca all'annuncio delle 1080 ti.
Buon proseguimento.:)
in effetti... considerando il numero di correntisti che sta scappando, sì... ce la si può fare! :sofico:
Macchè, ieri han guadagnato il 3%... Poi magari domani perdono il 21% :asd:
TigerTank
Oltre alla sbronza ho due (2) panini con la cotoletta in pancia da ieri notte...
Se vanno così forte, il chippone rimane lì, con due 1080 fai girare il mainframe del monte dei paschi di siena e firenze :asd:
Tanto non ci credo perchè poi le TI andranno ancora più forte e saremo punto e a capo. E per allora le 1070/1080 saranno state appositamente piallate per benino dai nuovi titoli mattone maxati :fagiano:
Arrow0309
07-05-2016, 11:17
Più che i consumi in sè, vista la qualità degli alimentatori che girano qui dentro in molte firme, credo che la cosa che più interessi sia come questi si traducano poi in calore da dissipare e smaltire. Soprattutto ora che si apre la stagione calda.
Appunto ho detto "sotto liquido" :cool:
E poi cosi' non dovresti nemmeno aspettare i modelli custom multifase e cavoli vari ;)
Oppure si aspettano quelli (vedi Giga Xtreme o evga Classy con o senza kp) e si rimane ad aria :asd:
Spider-Mans
07-05-2016, 11:17
Più che i consumi in sè, vista la qualità degli alimentatori che girano qui dentro in molte firme, credo che la cosa che più interessi sia come questi si traducano poi in calore da dissipare e smaltire. Soprattutto ora che si apre la stagione calda.
giusto..ma consumi e calore vanno di pari passo eh
non mi pare esistano chip che ocnsumano un botto e scaldano pochissimo (ad aria) :asd: o sbaglio?
Inutile o quasi, il gioco è mal ottimizzato, bisogna aspettare i soliti mesi per vedere un gioco stabile.
Sicuramente il gioco è male ottimizzato, ma sembra che si basi non poco sul calcolo asincrono, fattore delle DX12 che nei bench sembra favorire notevolmente le schede AMD.
nVidia promise un miglioramento di questa tipologia di calcolo ancora nell'agosto 2015, ma era chiaro che si trattasse di una mancanza hardware difficilmente colmabile via software.
Ecco dunque perchè sono curioso di vedere come gira Quantum break e più in generale com'è supportato il calcolo DX12.
http://www.extremetech.com/extreme/213519-asynchronous-shading-amd-nvidia-and-dx12-what-we-know-so-far
Spider-Mans
07-05-2016, 11:20
a proposito di giochi microsoft
scaricate forza motorsport apex sul win10 store..tanto è gratis :D
uno spettacolo..gran lavoro dei turn10 su pc come esordio
Psycho77
07-05-2016, 11:21
Sicuramente il gioco è male ottimizzato, ma sembra che si basi non poco sul calcolo asincrono, fattore delle DX12 che nei bench sembra favorire notevolmente le schede AMD.
nVidia promise un miglioramento di questa tipologia di calcolo ancora nell'agosto 2015, ma era chiaro che si trattasse di una mancanza hardware difficilmente colmabile via software.
Ecco dunque perchè sono curioso di vedere come gira Quantum break e più in generale com'è supportato il calcolo DX12.
Su quantum break abbandonerei qualsiasi speranza,a meno che non esca una patch miracolosa.
Il gioco è un tumore di coding raccapezzato ovunque.
TigerTank
07-05-2016, 11:23
Appunto ho detto "sotto liquido" :cool:
E poi cosi' non dovresti nemmeno aspettare i modelli custom multifase e cavoli vari ;)
No io guarda...facile che ritorni ad una semplice pcb reference che alla fine non avrà certi vantaggi delle full-custom ma è meglio supportata ed il fullcover costa pure meno.
Altrimenti al massimo una Gigabyte g1 Gaming o equivalenti, le cosiddette custom non estreme.
non mi pare esistano chip che ocnsumano un botto e scaldano pochissimo (ad aria) :asd: o sbaglio?
Sì quello sì, però diciamo che i consumi per molti sono secondari perchè si piazzano nel case alimentatori maggiorati ed efficienti mentre per quanto riguarda il calore la cosa si fa più incisiva perchè non tutti vogliono liquidare.
Goofy Goober
07-05-2016, 11:24
ma alla fine l'estate è la stagione dove si gama meno.
un paio di mesi di ultra caldo non fanno la differenza sotto questo punto di vista, almeno parlando per me.
tanto dopo aver avuto la 4870X2 ad aria a luglio, peggio non si può fare :stordita:
ecco hai centrato il punto
molti qui continuano a pensare che x80 sia la sostituta di 980
formalmente si ..vero
ma prestazionalmente no..
c' e stato un boost di prestazioni da 970/980 a x70/x80 incredibile... tanto da "inghiottire la stesse 980ti
la x80 a lvl di prestazione è di fatto la sostituta della 980ti..la nuov atop di gamma
vedi prezzi leggermente minori ma simili
la x80ti costera un mutuo..altro che 700 euro al lancio come le 980ti :D
come prezzi penso sara simile alle prime titan :asd: (spero non simile come destino..tipo x80ti_plus a meta prezzo dopo pochi mesi xD)
ma in realtà dalla 680gtx abbiamo sempre avuto il chip di fascia media che sostituiva prestazionalmente il chippone di fascia top precedente.
ciò però non trasforma un chip medio in un chip top gamma.
per fare questo il chippone non dovrebbe più esser venduto nel mercato consumer, ma tenuto solo per quello pro.
va bene dire che contano le prestazioni alla fine, ma è cmq sbagliato trasformare una scheda tecnicamente di fascia media in una di fascia top di gamma.
la realtà è che Nvidia ha semplicemente traslato la fascia media in fascia alta, e la fascia top in fascia "extreme edition", come Intel ha fatto da tantissimo tempo per le sue cpu.
e ovviamente noi siamo stati deflorati con mazza e sabbia :O
a proposito di giochi microsoft
scaricate forza motorsport apex sul win10 store..tanto è gratis :D
uno spettacolo..gran lavoro dei turn10 su pc come esordio
Piccolo OT supporto volanti/multi schermi/vr siamo sempre a zero come avevo letto tempo fa ?
mikael84
07-05-2016, 11:28
quindi facendo un riassuntino per un vecchietto ripigliatosi adesso dalla sbronza del venerdì:
- la 1080 ha le gddrx (yeeeee)
- la founder è la reference con il dissi aborto nvidia quindi useless
- il prezzo delle reference normali con dissi plasticoni di terze parti è 599$
tutto giusto o mi son perso dettagli rilevanti? :D
a sto giro il chippone lo lascio ai ricchi, per me costerà troppo, e la spesa folle della vita con le gpu l'ho già fatta una volta :asd:
Le ddr5x pacco più che yeee:fagiano:
Viene quasi da ridere, pensare di pagare un chip da appena 300mm2 tutti quei soldi.
Almeno la TI è una 600mm2
Il chippone raggiungerà nuove vette perchè se qua parliamo di 2560cc, il chippone non ne avrà meno di 3200/3328, senza considerare il possibile utilizzo di HBM
Goofy Goober
07-05-2016, 11:30
Tanto non ci credo perchè poi le TI andranno ancora più forte e saremo punto e a capo. E per allora le 1070/1080 saranno state appositamente piallate per benino dai nuovi titoli mattone maxati :fagiano:
sei pessimista Tiger, sembra che stai dicendo che chi è arrivato fino ad oggi con delle 980gtx ha giocato male :D
si ma intanto se per i consumi maggiori ci sarebbe da preoccuparsi eventualemente lato PSU, per la temperatura il discorso si traduce sempre in un discorso rumorosità ed eventuali limiti nelle frequenze sotto OC.
a me dei consumi non è mai fregato molto, finchè non ho "dovuto" cambiare psu perchè era diventato troppo rumoroso sotto sforzo.
delle temperature mi preoccupavo per la rumorosità prima, e del taglio frequenze poi.
avere una scheda che già parte conservativa su entrambi gli aspetti è un big plus senza dubbio.
Viene quasi da ridere, pensare di pagare un chip da appena 300mm2 tutti quei soldi.
Il chippone raggiungerà nuove vette perchè se qua parliamo di 2560cc, il chippone non ne avrà meno di 3200/3328, senza considerare il possibile utilizzo di HBM
e non rompere le uova nel paniere subito :D
il chippone raggiungerà nuove vette sai di cosa? di prezzo :asd:
non che non sia d'accordo che è ridicolo pagare così tanto un chippino...
ma è più ridicolo superare una certa soglia di costi da sostenere per gamare...
un errore che ho già fatto, quindi sono "forgiato" sotto quest'aspetto :)
deadbeef
Fatti due conti, a me pare di capire che con questi prezzi, la soluzione migliore rimanga lo SLI 980Ti, peccato che tra 6 mesi andranno come una S3 Trio PCI
scorpion73
visti i prezzi sempre più convinto che ho fatto bene a prendere la 980TI a 400 euro.
Di questi mostri ne posso prendere una con sti prezzi, ma due sarebbe stato impossibile.
Darrosquall
07-05-2016, 11:34
visti i prezzi sempre più convinto che ho fatto bene a prendere la 980TI a 400 euro.
Di questi mostri ne posso prendere una con sti prezzi, ma due sarebbe stato impossibile.
beh direi che hai fatto un'affare. Mentre per l'eventuale upgrade della 970 alla 1070, chi ha preso all'epoca la 970 ha deciso comunque di farlo per non spendere 250 euro in più. Adesso dovrebbe fare di corsa lo stesso upgrade in termini di potenza, perdendoci 200 euro, ipotizzando un netto di 230 240 euro recuperato a scheda, almeno 440 euro di 1070 ivata.
Mi sfugge il ragionamento, se si voleva spendere così tanto, si prendeva direttamente la TI un anno prima. :asd:
In ottica di parsimonia e potenza, alla fine la scelta migliore sul lungo periodo resta la TI.
Spider-Mans
07-05-2016, 11:41
Fatti due conti, a me pare di capire che con questi prezzi, la soluzione migliore rimanga lo SLI 980Ti, peccato che tra 6 mesi andranno come una S3 Trio PCI
se lo hai gia lo sli di 980ti.....resti cosi se non vuoi upgradare...
ma se devi comprare oggi non c'è gara
ovvio che sia meglio uno sli di x70 o x80
in tutto ..compreso il prezzo xD
Personalmente non resterei mai su Maxwell.
E' ormai chiaro che quella generazione era tagliata alla perfezione per le DX11.
Gli ultimi bench dimostrano che Maxwell non se la cava benone col calcolo asincrono delle DX12 e, visto che sempre più giochi cominceranno ad usare quelle librerie (in una sana ottica... un acquisto di Pascal dovrebbe durare almeno un anno e mezzo/due), io punterei forte su Pascal.
Che poi è da vedere se Pascal supporterà meglio il calcolo asincrono...
https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/4a1t1w/is_nvidia_going_to_do_something_about_its_lack_of/
TigerTank
07-05-2016, 11:43
sei pessimista Tiger, sembra che stai dicendo che chi è arrivato fino ad oggi con delle 980gtx ha giocato male :D
Eh? Ma no Goofy...intendo solo dire che ogni volta le nuove schede sembrano l'apparizione della Madonna di Fatima. Ora lo sono queste, poi nel 2017 lo saranno le GP100 a scapito di queste(prestazionalmente parlando), magari supportando la cosa con nuovi titoli che maxati saranno ancora più mattoni.
Sempre stesso ciclo insomma :D
mikael84
07-05-2016, 11:44
e non rompere le uova nel paniere subito :D
il chippone raggiungerà nuove vette sai di cosa? di prezzo :asd:
non che non sia d'accordo che è ridicolo pagare così tanto un chippino...
ma è più ridicolo superare una certa soglia di costi da sostenere per gamare...
un errore che ho già fatto, quindi sono "forgiato" sotto quest'aspetto :)
Infatti ti quoto alla grande, se già pagheremmo tutti quei soldi per un 300mm2, immagina a che livelli si arrivi con il chippone full che magari monterà le HBM, e la relativa Titan.:)
Quando uscirà volta con il prossimo PP di questo passo, il chippino arriverà alle soglie del chippone Pascal o quasi.
Per fortuna Nvidia ha pensato bene anche alle fasce inferiori.
deadbeef
07-05-2016, 11:47
se lo hai gia lo sli di 980ti.....resti cosi se non vuoi upgradare...
ma se devi comprare oggi non c'è gara
ovvio che sia meglio uno sli di x70 o x80
in tutto ..compreso il prezzo xD
in tutto, compreso il prezzo, non mi pare proprio: se tra 2 mesi (data in cui le schede saranno materialmente acquistabili) una x80 costerà quanto 2 980Ti usate, andando il 20% max di 1 singola 980Ti, a parte il discorso vantaggi su singola scheda, non ci vedo tutto sto predominio schiacciante da far dire "non c'è gara"
@Xilema: c'è uno strano silenzio sul versante da te menzionato, qualcosa mi dice che se ci fosse stata qualcosa in cottura, avrebbero fatto la slide del millennio a riguardo
Spider-Mans
07-05-2016, 11:50
in tutto, compreso il prezzo, non mi pare proprio: se tra 2 mesi (data in cui le schede saranno materialmente acquistabili) una x80 costerà quanto 2 980Ti usate, andando il 20% max di 1 singola 980Ti, a parte il discorso vantaggi su singola scheda, non ci vedo tutto sto predominio schiacciante da far dire "non c'è gara"
@Xilema: c'è uno strano silenzio sul versante da te menzionato, qualcosa mi dice che se ci fosse stata qualcosa in cottura, avrebbero fatto la slide del millennio a riguardo
usato vs nuove
vabbe :D
io parlo di nuovo
non vedo perche dovrei comprarmi una 980ti usata se con gli stessi soldi mi faccio una x70 nuova (anzi la paghi meno :D)
vediamo le recensioni..ma se le prestazioni saranno simili.. non ci vedo motivi per preferire l'usato vecchio modello (la stessa vram è minore sulla 980ti)
DarkNiko
07-05-2016, 11:52
La 980ti custom è una ti
La 1080 come prezzo doveva prendere il posto della 980 ed invece costerà di più
In più a sto giro se ne escono con la doppia versione.. sarà da vedere i partner cosa faranno.
E chi lo stabilisce che la 1080 doveva prendere il posto della 980 ? Soprattutto chi lo ha mai confermato ? Direi nessuno.
La 1080 è una top di gamma, anche se il chip che monta non è il Pascal full che tutti desiderano, di conseguenza viene venduta come tale e sostituisce la ex top di gamma, alias 980Ti.
A questo giro se ne escono con la doppia versione per questioni di marketing, esattamente come hanno sempre fatto invece i partner proponendo le reference a frequenze stock e le "superminchiamedition" overclockate che sono reference certificate per operare a frequenze leggermente superiori e che poi, a conti fatti, di "selezionato" non hanno nulla.
Credo che la Founder's Edition sarà l'ennesimo specchietto per le allodole. Molti pensano che siano GPU particolarmente selezionate, invece per come la vedo io sono e saranno semplici reference col dissi migliorato e overclockate di fabbrica, ma quanto alla bontà in OC sarà tutto da vedere e non è detto che salgano meglio rispetto ad altri modelli (come sempre ci vuole solo :ciapet: ). :)
maurilio968
07-05-2016, 11:53
Personalmente non resterei mai su Maxwell.
E' ormai chiaro che quella generazione era tagliata alla perfezione per le DX11.
Gli ultimi bench dimostrano che Maxwell non se la cava benone col calcolo asincrono delle DX12 e, visto che sempre più giochi cominceranno ad usare quelle librerie (in una sana ottica... un acquisto di Pascal dovrebbe durare almeno un anno e mezzo/due), io punterei forte su Pascal.
Che poi è da vedere se Pascal supporterà meglio il calcolo asincrono...
https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/4a1t1w/is_nvidia_going_to_do_something_about_its_lack_of/
Non c'è niente da vedere. Async su Pascal non c'è.
I driver tamponeranno meglio che con maxwell e/o gli sviluppatori saranno invogliati/costretti a limitarne l'uso. Ma non c'è.
Per quello ci vuole Volta.
Pascal è un super-maxwell con in più il recupero sulla DP che maxwell aveva perso. Insomma è il meglio del meglio di quanto visto sinora.
Il nuovo però è Volta.
deadbeef
07-05-2016, 11:55
@Spider-Mans già...vediamo le recensioni :)
@DarkNiko: discorso founders edition, concordo. Non penso che Nvidia voglia andare a pestare i piedi ai suoi AIB
Spider-Mans
07-05-2016, 11:55
@Spider-Mans già...vediamo le recensioni :)
eh vediamole... non vedo l'ora :D
Non c'è niente da vedere. Async su Pascal non c'è.
I driver tamponeranno meglio che con maxwell e/o gli sviluppatori saranno invogliati/costretti a limitarne l'uso. Ma non c'è.
Per quello ci vuole Volta.
Pascal è un super-maxwell con in più il recupero sulla DP che maxwell aveva perso. Insomma è il meglio del meglio di quanto visto sinora.
Il nuovo però è Volta.
Peccato, perchè montando le console di nuova generazione gpu AMD, credo che il calcolo asincrono sarà abbondantemente usato per i nuovi giochi e Pascal ne soffrirà.
Spider-Mans
07-05-2016, 12:06
apsettando le recensioni
mettiamo per ipotesi che x70 sia sui livelli della 980ti.. 2-5% piu o meno cambia poco
oggi per uno sli di 980ti custom ci vogliono 650 euro x2 ed ottieni prestazioni 100 (1300 euro )
fra un mese per uno sli di x70 ci vorranno circa 400 euro x2 ed ottieni prestazioni 100 (800 euro circa)
ma....con piu vram..e meno calore e consumi
è clamoroso il balzo in avanti che fara pascal x70 rispetto alla 970 e..come prezzo/prestazioni rispetto alla 980ti
la x80 altrettanto ma con un prezzo da top di gamma ovviamente (rispetto alla vecchia 980)
logic1989
07-05-2016, 12:07
Quindi mi state dicendo che la 1080 è più potente della gtx 980ti g1 gaming gigabyte windforce?
deadbeef
07-05-2016, 12:07
vabbè però se dobbiamo aspettare le recensioni* non ci si può lanciare in questi voli pindarici :asd:
Goofy Goober
07-05-2016, 12:09
Quindi mi state dicendo che la 1080 è più potente della gtx 980ti g1 gaming gigabyte windforce?
beh ovvio.
poi soliti discorsi bisogna vedere l'OC etc etc etc.
ma alla base va già meglio dal poco che si è visto (o potremo dire dal nulla che si è visto :asd: , però fantasticare fa sempre bene).
attendiamo cmq i bench di gente attenbile quale anandtech, guru3d, e magari anche hwup.
merlinDude
07-05-2016, 12:09
sapete più o meno quando escono nel mercato le nuove GPU?
DarkNiko
07-05-2016, 12:11
Il 27 ne sapremo di più, ma se è confermato che è un 25% più veloce di una 980Ti, anche se uno può dire che la 980Ti windforce è overclockata di più, nulla vieta che anche la 1080 possa overclockarsi, quindi il divario rimarrebbe quello se non superiore (anche perché nessuno sa come scali Pascal sotto overclock).
PaoloRobba
07-05-2016, 12:11
sicuro andrà molto forte ma aspetterei un mesetto per vedere quanto..
Alcune affermazioni mi sembrano un po' esagerate :stordita:
PaoloRobba
07-05-2016, 12:13
sapete più o meno quando escono nel mercato le nuove GPU?
27 maggio 1080
10 giugno 1070
Poi bisogna attendere i vari shop e quant'altro..
Goofy Goober
07-05-2016, 12:13
sicuro andrà molto forte ma aspetterei un mesetto per vedere quanto..
Alcune affermazioni mi sembrano un po' esagerate :stordita:
in realtà c'è più di qualche mese da aspettare IMHO per le reali potenzialità.
all'arrivo di 980 e 970 sembrava che fare l'upgrade da 780-780ti fosse molto poco consigliabile.
1 anno dopo le 7xx erano paracarri scamuffi a confronto anche solo della 970.
si insomma, ok che kepler era un architettura molto più diversa rispetto maxwell-pascal, però oh, a me le previsioni sul lungo periodo del "devi tenere, tenere, tenereeeee!!!" stile azioni in borsa qui con le gpu valgono meno della cenere all'inferno :asd:
Sì ma con che tamb?
Perchè magari sono 18-20°C in ambiente controllato, diversi dai 30°C che molti avranno in estate.
Per ora è tutta una cosa parziale, non si conoscono i contesti di tali risultati :)
Oltretutto non c'è manco la % o i giri della ventola...magari sono 67°C ma con ventola al 100%.
Io aspetterei ancora un pò prima di gridare al miracolo. Per ora questo è tutto hype pilotato.
esatto,
siamo in pochi a pensare ai dettagli che contano :)
ho pensato la stessa cosa,
basta leggere certe visioni allucinogene dove la 1080 sarebbe una top senza nemmeno curarsi del die size mm² per capire il livello.
frequentare sto thread vuol dire studiare un minimo prima di belinare sulla tastiera :)
Ma quindi cosa bisogna comprare??.. :asd::asd:
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
merlinDude
07-05-2016, 12:16
27 maggio 1080
10 giugno 1070
e per i prezzi si sa qualcosa ?
Crysis90
07-05-2016, 12:17
Sì ma con che tamb?
Perchè magari sono 18-20°C in ambiente controllato, diversi dai 30°C che molti avranno in estate.
Per ora è tutta una cosa parziale, non si conoscono i contesti di tali risultati :)
Oltretutto non c'è manco la % o i giri della ventola...magari sono 67°C ma con ventola al 100%.
Io aspetterei ancora un pò prima di gridare al miracolo. Per ora questo è tutto hype pilotato.
Ma perchè guardate sempre il pelo nell'uovo!?!? :D :sofico:
Ma ancora guardate i consumi?
Mai guardati in vita mia.
Che senso ha guardare i consumi su una top di gamma?:asd:
Straquoto.
Io ho SEMPRE avuto i modelli top di gamma dalla 7800 GTX in poi (8800 GTX, GTX 480, GTX 680, GTX 780 TI, GTX 980 TI) e non me n'è mai fregato una beneamata mazza di quanto consumavano.
Mi bastava sempre spingere TUTTO al massimo a qualsiasi cosa giocassi.
Alla fine sono uno che accende il PC 2/3 ore al giorno nel migliore nei casi, quindi è inutile spendere 600 euro di VGA e poi stare a fare gli spilorci e cercare di risparmiare 5/10 euro sulla bolletta IMHO. :O
YesManYes
07-05-2016, 12:17
Boost a + di 1800, overclock facile facile ad aria, a 2100mhz, prestazioni superiori a sli di 980.... 8gb gddr5x 10ghz...magari occabili a 12..
In180w e chip piccolo.... eccellente questa GTX 1080...ed anche la 1070 non scherza
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
PaoloRobba
07-05-2016, 12:21
e per i prezzi si sa qualcosa ?
1080 599 dollari ---> 650-700 euri
1070 379 dollari---> 400-450 euri
Per le founder edition sui 150 euri in più
Goofy Goober
07-05-2016, 12:22
basta leggere certe visioni allucinogene dove la 1080 sarebbe una top senza nemmeno curarsi del die size mm² per capire il livello.
frequentare sto thread vuol dire studiare un minimo prima di belinare sulla tastiera :)
c'è anche il rovescio della medaglia.
ossia vedere tutte le giustificazioni del caso che si tirano fuori per non ammettere che stanno prezzando il modo assurdo anche, e soprattutto, i chip full di ogni generazioni da parecchi anni a questa parte.
fino a 5 anni fa parlavi con me ed sostenitore accanito del "o chippone o morte".
oggi sinceramente, economicamente parlando, sto ragionamento sta iniziando a diventare masochismo puro (e per carità, a qualcuno questo genere di sofferenza piace pure, indi...) :fagiano:
27 maggio 1080
10 giugno 1070
quindi diciamo 10 luglio sull'amazzone in grosse quantità
deadbeef
07-05-2016, 12:23
per ogni discorso sensato ce ne sono 5 pronti con l'immagine "shut up and take my money", ecco spiegata la corsa dei prezzi
PaoloRobba
07-05-2016, 12:24
in realtà c'è più di qualche mese da aspettare IMHO per le reali potenzialità.
all'arrivo di 980 e 970 sembrava che fare l'upgrade da 780-780ti fosse molto poco consigliabile.
1 anno dopo le 7xx erano paracarri scamuffi a confronto anche solo della 970.
si insomma, ok che kepler era un architettura molto più diversa rispetto maxwell-pascal, però oh, a me le previsioni sul lungo periodo del "devi tenere, tenere, tenereeeee!!!" stile azioni in borsa qui con le gpu valgono meno della cenere all'inferno :asd:
Ovvio ma aspettare 6-8 mesi se si possiede già una 980ti mi sembra una buona mossa, almeno a mio avviso..
continuo a non capire perché la founder costino (molto) di più, cosa offrono di diverso rispetto ad una custom msi, asus o gigabyte?
Kostanz77
07-05-2016, 12:24
quindi diciamo 10 luglio sull'amazzone in grosse quantità
Ma anche prima.......
Goofy Goober
07-05-2016, 12:30
Ovvio ma aspettare 6-8 mesi se si possiede già una 980ti mi sembra una buona mossa, almeno a mio avviso..
tieni presente che io non parlo mai con in mente il vendere qualcosa per comprare altro.
parlo sempre e solo con in mente l'acquisto ex-novo della gpu.
anche perchè il discorso "vendi la gpu X che hai ora per comprare la Y" non è applicabile a tutti, e soprattutto non a tutti con gli stessi valori in campo (dato che dipende dalla gpu che si possiede attualmente e quanto si riesce a venderla).
continuo a non capire perché la founder costino (molto) di più, cosa offrono di diverso rispetto ad una custom msi, asus o gigabyte?
Le founder a quanto si è capito adesso sono le versioni di Nvidia "ufficiali" con il dissipatore metallico come da foto viste fino ad ora.
Le altre versioni dei partner saranno quelli con dissipatori plasticoni...
un possibile esempio di reference non-founder:
http://cdn.videocardz.com/1/2014/09/MSI-GeForce-GTX-980-2.jpg
resta da vedere se sulle founder useranno chip "più belli" delle altre.
per me andrà ancora molto a culo come sempre :asd:
Spider-Mans
07-05-2016, 12:30
Mi bastava sempre spingere TUTTO al massimo a qualsiasi cosa giocassi.
Alla fine sono uno che accende il PC 2/3 ore al giorno nel migliore nei casi, quindi è inutile spendere 600 euro di VGA e poi stare a fare gli spilorci e cercare di risparmiare 5/10 euro sulla bolletta IMHO. :O
2 ore la giorno?
insomma user entusiasta con utilizzo da casual :D
io
mediamente 6-8 ore le faccio col pc acceso ma a volte anche di piu ..ma teniamoci medi XD (prima che ti domandi se ho vita sociale..si ne ho una xD..esco ..ho semplicemente eliminato la tv..visto la qualita media sempre piu ridicola..)
Mah....
Io aspetterò il chippone.
Con la vendita della Titan ci feci 350 euro che investii sulla 980ti ,quella in firma, pagandola 600.
Il salto l'ho sentito per bene dalla Titan liscia e la mia decisione di aspettare e di NON prendere la 980 è stata azzeccata .
Secondo me chi ha una 980ti nel case gli conviene aspettare :)
Spider-Mans
07-05-2016, 12:33
per ogni discorso sensato ce ne sono 5 pronti con l'immagine "shut up and take my money", ecco spiegata la corsa dei prezzi
cosa non ti è chiaro della x70
va probabilmente come la 980ti o meglio
e costa forse leggermente di piu di una 970 custom
(forse manca la dicitura amd per farti festeggiare :asd: )
...poi se vuoi spendere meno vedremo come si comportano le x60ti
sephiroth_85
07-05-2016, 12:35
Ora credo che qui siamo tutti adulti e se ti piacciono gli alieni de gustibus, però è pur sempre un forum pubblico un po' di contegno! :sofico:
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :oink: :oink: :oink: :oink: ahhaahhahaah sto rotolando.... cmq hai ragione l'ho struprato tantissime volte ahahhah
YesManYes
07-05-2016, 12:42
La 1070 andrà a ruba: 400 carte di scheda video che vanno più forte di una titan x da 1200€ hahahaha. Il tutto con ben 8gb di vram che son cmq tanti
Goofy Goober
07-05-2016, 12:44
2 ore la giorno?
io
mediamente 6-8 ore le faccio col pc acceso ma a volte anche di piu ..ma teniamoci medi XD (prima che ti domandi se ho vita sociale..si ne ho una xD..esco ..ho semplicemente eliminato la tv..visto la qualita media sempre piu ridicola..)
se fai 6 o 8 al giorno di pc vivi su un pianeta con le giornate di 36 ore :asd:
io per stare 6 ore al giorno sul pc di casa a videogiocare dovrei dormire 4 ore a notte a dir tanto :asd:
senza contare che oltre le 8 ore di lavoro saremmo a 14+ ore di media quotidiane davanti al pc. mi esplode la crania :eek:
senza ovviamente fare nessun'altra cosa come passatempo che possa interessarmi....
nah tra lavoro e impegni di vita basilari, se va bene in una settimana piena standard a gamare col pc ci starò si e no 10 ore in tutto, quando nel fine settimana non ho altro da fare.
YesManYes
07-05-2016, 12:44
Chissà che numeri tirera' fuori una 1070 a 2100-2200/9400Mhz
deadbeef
07-05-2016, 12:47
@Spider-Mans come al solito, hai capito tutto ;)
Crysis90
07-05-2016, 12:49
2 ore la giorno?
io
Intendo 2/3 ore al giorno col PC da gioco.
Per tutto il resto, a casa uso l'ultrabook o il cel.
Tornando a casa dal lavoro sempre verso le 18:30/19:00 e giocando a calcio 2/3 sere alla settimana, si fa alla svelta ad avere poco tempo per giocare.
PURTROPPO.
Comunque, secondo me il risultato in OC che hanno mostrato è comunque strabiliante, se si pensa che con le attuali GPU tocca usare azoto liquido e scendere a -100 °C per toccare i 2 Ghz sulla GPU.
Ieri sera ci sono arrivati con una reference ad aria. Ed hanno superato i 2 Ghz di un bel 10%.
Scusate se è poco, eh.
Scusate.
Il salto dai 28 ai 16 nm mi sembra, ad ora, il più grande che ci sia mai stato.
E mi sembra anche più che giusto e legittimo, dopo 4/5 anni di sviluppo dove si era rimasti ancorati agli ormai obsoleti 28 nm. ;)
tieni presente che io non parlo mai con in mente il vendere qualcosa per comprare altro.
parlo sempre e solo con in mente l'acquisto ex-novo della gpu.
anche perchè il discorso "vendi la gpu X che hai ora per comprare la Y" non è applicabile a tutti, e soprattutto non a tutti con gli stessi valori in campo (dato che dipende dalla gpu che si possiede attualmente e quanto si riesce a venderla).
Le founder a quanto si è capito adesso sono le versioni di Nvidia "ufficiali" con il dissipatore metallico come da foto viste fino ad ora.
grazie, speriamo sia solo una questione di dissipatore, pensi che il founder sarà migliore dei custom come silenziosità e raffreddamento? finora è sempre stato il contrario, una sola ventola poi mi convince poco
Goofy Goober
07-05-2016, 12:49
Chissà che numeri tirera' fuori una 1070 a 2100-2200/9400Mhz
e sarei curioso se si riuscisse a quantificare il divario dato dalle memorie GDDRX tra la 970 e 980.
se si tratta solo di frequenze massime/bandwidth o c'è anche altro.
Spider-Mans
07-05-2016, 12:51
La 1070 andrà a ruba: 400 carte di scheda video che vanno più forte di una titan x da 1200€ hahahaha. Il tutto con ben 8gb di vram che son cmq tanti
ma infatti tanti stanno a guardare alla x80 che bastona la 980ti....se meglio aspettare il mega chippone da 1000 dollari e blablabla
ma parlando di mercato..la x70 si preannuncia come qualcosa di clamoroso ... rapporto prezzo prestazioni
per me puo superare i numeri di vendita della 970 che è tra le vga piu vendute di sempre
ma infatti tanti stanno a guardare alla x80 che bastona la 980ti....se meglio aspettare il mega chippone da 1000 dollari e blablabla
ma parlando di mercato..la x70 si preannuncia come qualcosa di clamoroso ... rapporto prezzo prestazioni
per me puo superare i numeri di vendita della 970 che è tra le vga piu vendute di sempre
Quotissimo, fascia medio/alta in grado di farti giocare a 1440p senza problemi (con qualche compromesso chiaramente)
Kingdemon
07-05-2016, 13:07
E chi lo stabilisce che la 1080 doveva prendere il posto della 980 ? Soprattutto chi lo ha mai confermato ? Direi nessuno.
La 1080 è una top di gamma, anche se il chip che monta non è il Pascal full che tutti desiderano, di conseguenza viene venduta come tale e sostituisce la ex top di gamma, alias 980Ti.
A questo giro se ne escono con la doppia versione per questioni di marketing, esattamente come hanno sempre fatto invece i partner proponendo le reference a frequenze stock e le "superminchiamedition" overclockate che sono reference certificate per operare a frequenze leggermente superiori e che poi, a conti fatti, di "selezionato" non hanno nulla.
Credo che la Founder's Edition sarà l'ennesimo specchietto per le allodole. Molti pensano che siano GPU particolarmente selezionate, invece per come la vedo io sono e saranno semplici reference col dissi migliorato e overclockate di fabbrica, ma quanto alla bontà in OC sarà tutto da vedere e non è detto che salgano meglio rispetto ad altri modelli (come sempre ci vuole solo :ciapet: ). :)
Sinceramente non capisco se trolli o meno.. Quindi tu sei contento che la 1080 costi di più della 980 come prezzo consigliato al lancio?
Ho capito che per il 2016 sarà la top di gamma per nvidia ma allora la 1080ti a quanto la venderanno l'anno prossimo?
Il problema secondo me è che la mancanza di concorrenza permette ad nvidia di fare quello che vuole.
TigerTank
07-05-2016, 13:15
Ma perchè guardate sempre il pelo nell'uovo!?!? :D :sofico:
Perchè se devi spendere 650-700€ di vga, dopo le sorpresine nvidia del passato, la soglia di attenzione e di analisi tecnica aumenta :D
Comunque dalla foto ufficiale presumo che stavolta anche le 1070 references avranno un pcb "serio" e non quello "cheap" delle gtx970 :)
Via di semi-custom e via...anche perchè magari marchi come palit o evga metteranno sul mercato più le loro JS/SJS ed ACX a pari costo o a poco in più piuttosto che le full references :)
Sinceramente non capisco se trolli o meno.. Quindi tu sei contento che la 1080 costi di più della 980 come prezzo consigliato al lancio?
Ho capito che per il 2016 sarà la top di gamma per nvidia ma allora la 1080ti a quanto la venderanno l'anno prossimo?
Il problema secondo me è che la mancanza di concorrenza permette ad nvidia di fare quello che vuole.
Si ma il consumatoooore responsabile a questo fa una semplice cosa
Scaffale!
O volete pagare le rate per una vga perché nvidia vi mette la pistola alla tempia? Non credo... Percui inutile fare le lacrime di coccodrillo....anche se esistono le maserati posso comunque andare al lavoro con una fiesta, non prendiamoci in giro...sembra di vedere ragazzini di fronte a un gelato, non dei trentenni :rolleyes:
Calcajvl
07-05-2016, 13:17
Mi è parso di capire che sulla 1070 si sappia poco o niente.. chiedo a voi esperti secondo voi quando consumerà in meno della 1080 (lo chiedo perchè ho un vecchio ali da 480 Watt) e come prestazioni nei giochi a che livello sarà? sopra o sotto la GTX 980? sopra o sotto la 980Ti ?
grazie
Kingdemon
07-05-2016, 13:23
Si ma il consumatoooore responsabile a questo fa una semplice cosa
Scaffale!
O volete pagare le rate per una vga perché nvidia vi mette la pistola alla tempia? Non credo... Percui inutile fare le lacrime di coccodrillo....anche se esistono le maserati posso comunque andare al lavoro con una fiesta, non prendiamoci in giro...sembra di vedere ragazzini di fronte a un gelato, non dei trentenni :rolleyes:
:mbe:
infatti io sto dicendo che i prezzi per le vga stanno salendo troppo.
Se vedi i pc che ho in firma capisci che non sono il tipo a cui piace buttare i soldi. Solitamente compro solo al bisogno.
Infatti adesso mi serve una vga e sto aspettando queste nuove pascaline per vedere cosa comprare.
appleroof
07-05-2016, 13:27
qualche giorno fa parlavo di sidegrade e che pensavo che la 1080 sarebbe stato un salto relativamente basso rispetto a 980ti, poi ho letto questo:
GeForce GTX 1080 è due volte più performante di Titan X e 3 volte più efficiente di quest'ultima.
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Stiamo parlando di una capacità di elaborazione che, se confermata, costituisce un "livello di performance irresponsabile", come le definisce il CEO di NVIDIA.
:asd:
c'è anche il rovescio della medaglia.
ossia vedere tutte le giustificazioni del caso che si tirano fuori per non ammettere che stanno prezzando il modo assurdo anche, e soprattutto, i chip full di ogni generazioni da parecchi anni a questa parte.
fino a 5 anni fa parlavi con me ed sostenitore accanito del "o chippone o morte".
oggi sinceramente, economicamente parlando, sto ragionamento sta iniziando a diventare masochismo puro (e per carità, a qualcuno questo genere di sofferenza piace pure, indi...) :fagiano:
su questo concetto concordo pure ma stiamo passando dal die size al prezzare in modo assurdo.
sono discorsi diversi prezzi disastrosi siamo d accordo, ma qui manca poco che qualcuno scriva consiglio vivamente ai possessori di 980ti il passaggio a pascal, quando quest ultimo è solo un leggera evoluzione di maxwell 2.0
Sono l unico a vedere gli stessi numeri che ci furono tra 980 e 980ti e senza cambio pp/vram.
Attendo le review soprattutto uhd
Maròòò!!!! C'è il Sig. Rosiko nell'"aere" :asd:
:* baci dove sai tu Fro!
appleroof
07-05-2016, 13:31
su questo concetto concordo pure ma stiamo passando dal die size al prezzare in modo assurdo.
sono discorsi diversi prezzi disastrosi siamo d accordo, ma qui manca poco che qualcuno scriva consiglio vivamente ai possessori di 980ti il passaggio a pascal, quando quest ultimo è solo un leggera evoluzione di maxwell 2.0
Sono l unico a vedere gli stessi numeri che ci furono tra 980 e 980ti e senza cambio pp/vram.
Attendo le review soprattutto uhd
scusa ma in quello che ho linkato parla di prestazioni doppie rispetto a Titan X....
YesManYes
07-05-2016, 13:33
e sarei curioso se si riuscisse a quantificare il divario dato dalle memorie GDDRX tra la 970 e 980.
se si tratta solo di frequenze massime/bandwidth o c'è anche altro.
Si tratta solo di maggior banda passante seconfo me. Una 1070 arriverà intorno ai 300gb in oc se va bene poco più di 300 una 1080 nella migliore delle ipotesi potrebbe arrivare a + di 380gb
TigerTank
07-05-2016, 13:33
qualche giorno fa parlavo di sidegrade e che pensavo che la 1080 sarebbe stato un salto relativamente basso rispetto a 980ti, poi ho letto questo:
GeForce GTX 1080 è due volte più performante di Titan X e 3 volte più efficiente di quest'ultima.
Stiamo parlando di una capacità di elaborazione che, se confermata, costituisce un "livello di performance irresponsabile", come le definisce il CEO di NVIDIA.
Ciao Apple!!!! :)
Questa è da segnalare al Guinness dei Primati :asd:, categoria Hype!
Lasciando perdere le dichiarazioni trionfalistiche (della serie va tre volte la Titan X...), la situazione "reale" (cioè come prestazioni nei giochi correnti) e ammenoché nVidia non metta mano ai drivers (il che è sempre possibile! lol) e incognita DX12 a parte (che al momento non costituisce un problema, ma l'anno prossimo probabilmente si), è la seguente:
La 1070 sostituisce la 970;
La 1080 sostituisce la 980;
La 1070 andrà meno della 980Ti, ma più della 980;
La 1080 andrà più della 980Ti di circa il 25-30%;
A fine anno verranno presentate le GP100, non è chiaro se ancora differenziate Titan/Ti, ma tutto lascia pensare di si, quindi una ipotetica 1080Ti andrà circa il doppio di una attuale 980Ti (ci sono un sacco di incognite.. se non per l'architettura differente, pure per le RAM diverse).
Discorso a parte invece fa fatto per il rendering stereo, e qui entrano in gioco soprattutto i possessori di visori VR (OR o VIVE), qui il divario è più netto data l'introduzione del nuovo (non nuovo, ma rivisto) viewport. Ma onestamente qui stiamo parlando di nicchie di mercato (ancora), quindi è inutile fare ipotesi di convenienza per lo 0.00001% dell'utenza.
Stesso discorso per i consumi in proporzione alle prestazioni, anche qui è stato fatto un grande passo in avanti. Ma tester in mano a parte, questo non inficia poi sulle prestazioni finali.
Da qui i discorso "va il doppio/triplo" dichiarato ieri... un'affermazione di marketing che tiene conto non solo delle prestazioni pure delle schede, quanto piuttosto della loro completezza: prestazioni 3D, prestazioni in ambito VR (stereo rendering), consumi. Meglio sarebbe stato dire: "vale il doppio/triplo.." (ovvero è efficiente il doppio/triplo..).
A conti fatti quindi.. chi ha una 970/980 oggi può benissimo cambiarla fra un mese per una 1070/1080.
Chi ha una 980Ti oggi, potrebbe cambiarla per una 1080 se non considera il discorso economico, e poi ricambiarla ancora a fine anno per 1080ti.
Io (che posseggo una 980Ti) onestamente preferisco aspettare la sfornata di 1080Ti e cambiarla quindi a fine anno/inizio anno prossimo (per una version custom e ibrida).
E' scontato dire ovviamente che ci compra nuovo oggi (nessuno cambio o scheda vecchissima), che gli piaccia nVidia o AMD, non potrà fare altro che considerare solo la 1070 e la 1080... tutto il resto è già fuori mercato (rigattieri a parte)... o fregarsene altamente e andare al mare. ;)
Thunder-74
07-05-2016, 13:35
scusa ma in quello che ho linkato parla di prestazioni doppie rispetto a Titan X....
Sono doppie in VR, si parla del 20/25% in più rispetto alla 980ti. Se fosse veramente così potente, compreremmo tutti e cambieremmo scheda fra 3 anni... Non credo che nvidia sia così stupida ;)
appunto,
anche la 970 aveva 4gb di ram normali a parole :)
ne riparliamo alle review
DarkNiko
07-05-2016, 13:36
Innanzitutto non sto trolleggiando e non ne vedo la ragione. In secondo luogo stai spostando il discorso e parlando di altro per avvalorare una teoria o filosofia di pensiero che è tua o quantomeno soggettiva e non rispetta certo un metro di valutazione universalmente accettabile o valido.
Tu hai esordito dicendo che, secondo te, la 1080 avrebbe dovuto sostituire (o dovrebbe) la 980 sulla base di cosa ancora non lo hai specificato e non lo capisco onestamente, quando invece va analizzata come una nuova architettura che surclassa la attuale top di gamma Maxwell.
Riguardo alla tua domanda specifica, non sono contendo che la 1080 costi di più della 980 al lancio, a parte che stiamo parlando del nulla, considerando che la scheda deve ancora essere commercializzata e non si conoscono minimamente quelli che saranno i prezzi in € e con tasse incluse qui da noi in Italia.
Tuttavia NVidia non è nuova a certe politiche di prezzo e può alzare o abbassare l'asticella come vuole, considerando che non ha praticamente alcuna concorrenza (non parlarmi di AMD che purtroppo non riesce a tenerle testa). Fermo restando, in conclusione, che nessuno ti obbliga a comprare o a cambiare e che parlare di prezzi in un thread dove c'è gente, come me in primis ma anche tanti altri, che spende centinaia se non migliaia di euro (vedasi SLI) per le VGA, appare fuori luogo visto e considerato che coloro che comprano queste schede non sono quattro gatti ma parecchi utenti e NVidia i suoi calcoli se li è fatti bene anche a questo giro. ;)
La 1080Ti e Titan (a meno che non esca solo la Titan) potrebbe serenamente sfondare quota 1000€ e la Titan 1300 e non c'è da meravigliarsi minimamente per i motivi sopra esposti.
deadbeef
07-05-2016, 13:38
Sono doppie in VR, si parla del 20/25% in più rispetto alla 980ti. Se fosse veramente così potente, compreremmo tutti e cambieremmo scheda fra 3 anni... Non credo che nvidia sia così stupida ;)
C'è da dire che la slide con la scritta enorme "2x TitanX perf" e quella piccola "relative to VR" ha funzionato alla grande :asd:
Spider-Mans
07-05-2016, 13:39
Lasciando perdere le dichiarazioni trionfalistiche (della serie va tre volte la Titan X...), la situazione "reale" (cioè come prestazioni nei giochi correnti) e ammenoché nVidia non metta mano ai drivers (il che è sempre possibile! lol) e incognita DX12 a parte (che al momento non costituisce un problema, ma l'anno prossimo probabilmente si), è la seguente:
La 1070 sostituisce la 970;
La 1080 sostituisce la 980;
La 1070 andrà meno della 980Ti, ma più della 980;
La 1080 andrà più della 980Ti di circa il 25-30%;
A fine anno verranno presentate le GP100, non è chiaro se ancora differenziate Titan/Ti, ma tutto lascia pensare di si, quindi una ipotetica 1080Ti andrà circa il doppio di una attuale 980Ti (ci sono un sacco di incognite.. se non per l'architettura differente, pure per le RAM diverse).
Discorso a parte invece fa fatto per il rendering stereo, e qui entrano in gioco soprattutto i possessori di visori VR (OR o VIVE), qui il divario è più netto data l'introduzione del nuovo (non nuovo, ma rivisto) viewport. Ma onestamente qui stiamo parlando di nicchie di mercato (ancora), quindi è inutile fare ipotesi di convenienza per lo 0.00001% dell'utenza.
Stesso discorso per i consumi in proporzione alle prestazioni, anche qui è stato fatto un grande passo in avanti. Ma tester in mano a parte, questo non inficia poi sulle prestazioni finali.
Da qui i discorso "va il doppio/triplo" dichiarato ieri... un'affermazione di marketing che tiene conto non solo delle prestazioni pure delle schede, quanto piuttosto della loro completezza: prestazioni 3D, prestazioni in ambito VR (stereo rendering), consumi. Meglio sarebbe stato dire: "vale il doppio/triplo.." (ovvero è efficiente il doppio/triplo..).
A conti fatti quindi.. chi ha una 970/980 oggi può benissimo cambiarla fra un mese per una 1070/1080.
Chi ha una 980Ti oggi, potrebbe cambiarla per una 1080 se non considera il discorso economico, e poi ricambiarla ancora a fine anno per 1080ti.
Io (che posseggo una 980Ti) onestamente preferisco aspettare la sfornata di 1080Ti e cambiarla quindi a fine anno/inizio anno prossimo (per una version custom e ibrida).
E' scontato dire ovviamente che ci compra nuovo oggi (nessuno cambio o scheda vecchissima), che gli piaccia nVidia o AMD, non potrà fare altro che considerare solo la 1070 e la 1080... tutto il resto è già fuori mercato (rigattieri a parte)... o fregarsene altamente e andare al mare. ;)
la x70 potrebbe anche essere pari alla 980ti...vediamo...
un dettaglio
pascal_ti è al momento q1 2017 quindi gennaio-marzo...salvo ritardi...(quindi la vedremo tra almeno 7-9 mesi la vedi...non facciamola piu rapida di quanto è la differenza temporale)
una cosa è certa non costera quanto costava 980ti al lancio..perche quel target prezzo c'è gia la x80 piu o meno...
ma probabilemete costera sui 800-1000 dollari :asd:
mikael84
07-05-2016, 13:40
Ciao Apple, beh si almeno un 25% ci sarà, ma è tutto relazionato ai clock.:)
A livello di cc siamo di fronte al cambio 980/titan x e di conseguenza avremmo migliori prestazioni geometriche, di riempimento z-buffer (rop's) di texel superiori, però non di banda.
La differenza la farà in linea di massima tutto il clock.
Pensa che una Titan x processa quasi 8 triangoli a ciclo e la 1080 6,6 ma per via dei clock, i g/tris/s saranno superiori su 1080.
Thunder-74
07-05-2016, 13:41
C'è da dire che la slide con la scritta enorme "2x TitanX perf" e quella piccola "relative to VR" ha funzionato alla grande :asd:
Ma mica sono stupidi... Anche i grafici a volte vengono fatti con delle barre con lunghezze che mostrano un Delta pazzesco, poi vai a leggere la scala e ti rendi conto che la differenza è minima ;)
Tu hai esordito dicendo che, secondo te, la 1080 avrebbe dovuto sostituire (o dovrebbe) la 980 sulla base di cosa ancora non lo hai specificato e non lo capisco onestamente, quando invece va analizzata come una nuova architettura che surclassa la attuale top di gamma Maxwell.
Non è che lo dice lui, è così.
Più che "sostituire", si parla comunque di posizionamento di mercato... la 1080 difatti sostituisce la 980, e quindi mira ad un determinato target.. così come la 1070 sostituirà la 970.
Discorso analogo per la futura 1080Ti/Titan ...che sostituirà l'attuale 980Ti/TitanX.
La 1080 al lancio costa di più della 980 (purtroppo), ma era scontato... nVidia alza l'asticella perché gli altri latitano. E se continua così, ti anticipo pure che la 1080Ti costerà più della 980Ti al lancio... con buona pace del mio portafoglio.
deadbeef
07-05-2016, 13:42
parlare di prezzi in un thread dove c'è gente, come me in primis ma anche tanti altri, che spende centinaia se non migliaia di euro (vedasi SLI) per le VGA, appare fuori luogo visto e considerato che coloro che comprano queste schede non sono quattro gatti ma parecchi utenti e NVidia i suoi calcoli se li è fatti bene anche a questo giro. ;)
In realtà, dati di steam survey alla mano, sono veramente 4 gatti quelli che hanno preso 980/980Ti rispetto al resto dell'utenza. Se poi chi compra queste schede fa il piratone evitando steam è un altro discorso :D certo, sarebbe poco onorevole spendere migliaia di euro (cit.) di VGA e poi andare giù di torrent
Le 1080 non costa di più di quanto non costavano le 980 al lancio un 980 custom appena uscita superava i 600€ negli shop affidabili che ti garantisco assistenza post vendita e ti mandano la scheda senza farti aspettare mesi, cosi come le 970 custom asus ed msi speravano i 350€. Piaccia o no la 1080 è l'attuale top gamma di nvidia e viene prezzata di conseguenza.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
YesManYes
07-05-2016, 13:46
Ho visto una tabella dove la 1080 con tomb raider dx12 va circa un 80% + di una 980.... se consideriamo che la 980 ti dai test che ho visto supera la 980 di un 36%..... AZZO
deadbeef
07-05-2016, 13:46
Le 1080 non costa di più di quanto non costavano le 980 al lancio un 980 custom appena uscita superava i 600€ negli shop affidabili che ti garantisco assistenza post vendita e ti mandano la scheda senza farti aspettare mesi, cosi come le 970 custom asus ed msi speravano i 350€. Piaccia o no la 1080 è l'attuale top gamma di nvidia e viene prezzata di conseguenza.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Il discorso è che, MSRP alla mano, una 1070 in italia costerebbe quasi 460 € iva inclusa. Ovviamente il prezzo non può essere l'unico indicatore, ma andrebbe relativizzato rispetto alle performance, per cui al momento si può solo elucubrare
la x70 potrebbe anche essere pari alla 980ti...vediamo...
un dettaglio
pascal_ti è al momento q1 2017 quindi gennaio-marzo...salvo ritardi...(quindi tra almeno 7-9 mesi la vedi...non facciamo piu rapida di quanto è la differenza temporale)
una cosa è certa non costera quanto costava 980ti al lancio..perche quel target prezzo c'è gia la x80..salvo che nvidia non sforbici i prezzi di x70 e x80 e riposizioni la x80ti (fantascienza)
Se cominceranno a mettere mano ai drivers, allora certo che una 1070 equiparerà una attuale 980Ti... ma questo lo sapremo solo in futuro, certo è che il discorso vale poco. Chi compra una scheda oggi non sceglierà tra 1070 e 980Ti (pure se ci fosse una sostanziale differenza di prezzo), guarderà di certo all'architettura nuova (rigattieri a parte come dicevo...).
La 1080Ti al lancio costerà certamente di più della 980Ti.. ammenoché AMD non tiri fuori qualcosa dal cappello, ma visto l'andazzo quest'anno, è meglio rassegnarci... e non per fare la solita GPU war, a sto giro mi sa che quel 5% riguadagnato da AMD a fine anno scorso, evaporerà entro il mese prossimo.
appleroof
07-05-2016, 13:47
Ciao Apple!!!! :)
Questa è da segnalare al Guinness dei Primati :asd:, categoria Hype!
:sofico: non credo cambierò vga per ora però :p
qui non specifica VR
Jen-Hsun Huang, CEO di NVIDIA, ha dichiarato livelli prestazionali estremamente elevati per la scheda GeForce GTX 1080, capace di toccare prestazioni anche pari al doppio di quelle della scheda GeForce GTX Titan X ma con un consumo complessivo solo di poco superiore alla scheda GeForce GTX 980. Sono questi casi limite, ma non è difficile attendersi incrementi medi di buona portata che verificheremo in occasione della nostra analisi prestazionale.
appunto,
anche la 970 aveva 4gb di ram normali a parole :)
ne riparliamo alle review
mah, non vedo il nesso
cmq è sottinteso, sono circa venti anni che aspetto le review prima di parlare, però si sono sbilanciati un bel pò a questo giro
Ciao Apple, beh si almeno un 25% ci sarà, ma è tutto relazionato ai clock.:)
A livello di cc siamo di fronte al cambio 980/titan x e di conseguenza avremmo migliori prestazioni geometriche, di riempimento z-buffer (rop's) di texel superiori, però non di banda.
La differenza la farà in linea di massima tutto il clock.
Pensa che una Titan x processa quasi 8 triangoli a ciclo e la 1080 6,6 ma per via dei clock, i g/tris/s saranno superiori su 1080.
si ho letto che in un test segnava più di 2ghz sul core, impressionante (pensa se Maxwell avesse avuto i 20nm come doveva essere...) credo sia facile dire che qui il cambio di pp giochi un ruolo più forte dal punto di vista prestazionale che tra Kepler e Maxwell (oltre i cambiamenti architetturali cui ti riferisci) con quest'ultimo "limitato" dai 28nm, vedremo quando escono le review
killeragosta90
07-05-2016, 13:47
Ragazzi scusate, mi collego solo adesso....quando ci saranno le prime review? Grazie :)
Belle schede, ho letto tutto, ma mi servono i bech, quelli veri. Per quest'anno direi che passo, in attesa del GP100. Da quello che si capisce la 1080 avrà prestazioni simili o leggermente inferiori alla mia attuale TitanX che poi è un 25% rispetto alla 980 quindi la nuova Titan quando arrivera sarà un 25/30% meglio di quella che ho adesso, sempre che i driver reggano, ma ho deciso che, fatto salvo la questione Oculus che potrebbe spingermi ad aggiornarli, da oggi mi tengo stretta l'attuale versione, così verifichiamo di quanto boicottano le vecchie architetture.
Comunque sono belle schede, il GP100 promette bene.
mikael84
07-05-2016, 13:48
Hai ragione tu;)
La 1080 è un chippino piccolo, grande grazie ai clock del PP, che qualche anno fa era considerata come una serie x60 non x80.
Di fatto la 1080 sostituisce la 980, la 1070 la 970 e la x60ti è sola ma teoricamente il chip che doveva essere chiamato 960ti è uscito solo in versione mobile con la 970m.
Kingdemon
07-05-2016, 13:48
Innanzitutto non sto trolleggiando e non ne vedo la ragione. In secondo luogo stai spostando il discorso e parlando di altro per avvalorare una teoria o filosofia di pensiero che è tua o quantomeno soggettiva e non rispetta certo un metro di valutazione universalmente accettabile o valido.
Riguardo alla tua domanda specifica, non sono contendo che la 1080 costi di più della 980 al lancio, a parte che stiamo parlando del nulla, considerando che la scheda deve ancora essere commercializzata e non si conoscono minimamente quelli che saranno i prezzi in € e con tasse incluse qui da noi in Italia.
Tuttavia NVidia non è nuova a certe politiche di prezzo e può alzare o abbassare l'asticella come vuole, considerando che non ha praticamente alcuna concorrenza (non parlarmi di AMD che purtroppo non riesce a tenerle testa). Fermo restando, in conclusione, che nessuno ti obbliga a comprare o a cambiare e che parlare di prezzi in un thread dove c'è gente, come me in primis ma anche tanti altri, che spende centinaia se non migliaia di euro (vedasi SLI) per le VGA, appare fuori luogo visto e considerato che coloro che comprano queste schede non sono quattro gatti ma parecchi utenti e NVidia i suoi calcoli se li è fatti bene anche a questo giro. ;)
La 1080Ti e Titan (a meno che non esca solo la Titan) potrebbe serenamente sfondare quota 1000€ e la Titan 1300 e non c'è da meravigliarsi minimamente per i motivi sopra esposti.
Quindi solo io penso che la nomenclatura utilizzata da nvidia negli ultimi anni rappresenti una delimitazione per fasce delle proprie vga?
Per me:
1070 sostituisce 970
1080 sostituisce 980
1080ti sostiuirà 980ti
Secondo se voglio parlare di prezzi lo faccio non ne vedo il problema, non credo di mancare di rispetto a nessuno.
Belle schede, ho letto tutto, ma mi servono i bech, quelli veri. Per quest'anno direi che passo, in attesa del GP100. Da quello che si capisce la 1080 avrà prestazioni simili o leggermente inferiori alla mia attuale TitanX che poi è un 25% rispetto alla 980 quindi la nuova Titan quando arrivera sarà un 25/30% meglio di quella che ho adesso, sempre che i driver reggano, ma ho deciso che, fatto salvo la questione Oculus che potrebbe spingermi ad aggiornarli, da oggi mi tengo stretta l'attuale versione, così verifichiamo di quanto boicottano le vecchie architetture.
Guarda che ti sbagli... la 1080 va il 25-30% di più della tua TitanX... e quando arriverà la 1080Ti/Titan_nuova, andrà più o meno il doppio della tua TitanX; e questa volta per il doppio, si intende proprio il doppio.. senza la scritta piccola "relative to VR". ;)
mikael84
07-05-2016, 13:51
Ho visto una tabella dove la 1080 con tomb raider dx12 va circa un 80% + di una 980.... se consideriamo che la 980 ti dai test che ho visto supera la 980 di un 36%..... AZZO
Il rapporto cc Pascal-maxwell grazie ai clock annunciati è di 2048 vs 4096 praticamente, quindi in virgola mobile abbiamo un esatto raddoppio.:)
DarkNiko
07-05-2016, 13:52
Più che "sostituire", si parla comunque di posizionamento di mercato... la 1080 difatti sostituisce la 980, e quindi mira ad un determinato target.. così come la 1070 sostituirà la 970.
Discorso analogo per la futura 1080Ti/Titan ...che sostituirà l'attuale 980Ti/TitanX.
La 1080 al lancio costa di più della 980 (purtroppo), ma era scontato... nVidia alza l'asticella perché gli altri latitano. E se continua così, ti anticipo pure che la 1080Ti costerà più della 980Ti al lancio... con buona pace del mio portafoglio.
Perdonami ma sai com'è, sono un purista della lingua italiana. Se uno parla di sostituzione, nel senso che il prodotto che c'era prima non è più disponibile perché è uscito un modello che viene prezzato identico al precedente, raffinandone o correggendone i difetti allora OK, sono d'accordo con te.
Ma nel caso specifico la 1080 costerà molto di più di una 980 e sensibilmente di più di una 980Ti, quindi anche facendo un discorso di "collocazione a livello di mercato", non possiamo parlare di vera e propria "sostituzione".
Ritengo più corretto, anche sulla base di una certa logica e del buonsenso, dire che essendo la 1080 una nuova architettura, più performante della top di Gamma Maxwell, andrà a collocarsi sopra quest'ultima, alias 980Ti, come metro di riferimento, mentre la 1070 andrà a battagliare nella fascia immediatamente sotto cioè tra 980/980Ti. Dico questo perché occorre vedere anche il rapporto tra la qualità che offrono le nuove vga rispetto alla passata (di poco) generazione.
NVidia alza l'asticella perché è vero gli altri latitano, ma ancora di più perché è forte del fatto che troverà sicuramente i tanti "polli" (non me ne voglia nessuno), appassionati e non, che saranno comunque disposti a sborsare i soldi che NVidia chiede, oltre alla cresta che ci fanno poi certe catene di negozi in Italia, ma questo è un'altro paio di maniche.
E siccome nessuno mette il fucile alle nostre tempie, sta soprattutto a noi trovare un adeguato metro valutativo in fase di acquisto. Del resto NVidia se ne fotte allegramente se tu puoi spendere 500 o 700. Vuoi quella VGA ? La devi pagare quanto dicono loro, a meno che non ci sia una vera rivoluzione da parte degli utenti nel boicottare i prezzi selvaggi di NVidia, ma temo che questo non avverrà mai, quindi......:D
Goofy Goober
07-05-2016, 13:54
Via di semi-custom e via...anche perchè magari marchi come palit o evga metteranno sul mercato più le loro JS/SJS ed ACX a pari costo o a poco in più piuttosto che le full references :)
a me basta trovare una scheda con PCB refecence e del dissipatore che c'è sopra frega poco...
la accendo solo per provarla e poi liquido istantaneo.
da questo punto di vista mi va bene qualunque pcb sia compatibile con i primi fullcover che si vedranno (immagino i soliti EK), e quindi anche eventuali versioni leggermente customizzate, ma per le quale sia reperibile il fullcover, mi vanno strabene.
YesManYes
07-05-2016, 13:54
Mi sa che non hai capito: 1080 è più veloce di uno sli di 980, che si magnano la titanx. E 1070 pure sarà piu veloce della titanx
DarkNiko
07-05-2016, 13:55
Quindi solo io penso che la nomenclatura utilizzata da nvidia negli ultimi anni rappresenti una delimitazione per fasce delle proprie vga?
Per me:
1070 sostituisce 970
1080 sostituisce 980
1080ti sostiuirà 980ti
Secondo se voglio parlare di prezzi lo faccio non ne vedo il problema, non credo di mancare di rispetto a nessuno.
Sei libero di pensare quello che vuoi, così come puoi parlare di quello che vuoi. Ti invito solo però ad attenerti a ciò che scrivi e scrivono gli altri e a non mettere volutamente o forzatamente nella testa o sulla bocca altrui pensieri o parole mai espressi.
Io ti ho solo fatto molto rispettosamente osservare che ora come ora parlare di prezzi non ha molto senso visto che non si conoscono e non ci si può basare su quelli che sono i prezzi di un mercato (americano) che è diverso dal nostro, usando diversa valuta e diverse imposte (IVA), tutto qui.
Se poi vogliamo fantasticare o parlare di quelle che potrebbero essere delle previsioni attendibili OK, ma allo stato attuale nessuno conosce i prezzi di lancio qui in Italia. :)
Free Gordon
07-05-2016, 13:56
io
Sì ma a quel punto (come tutti fanno del resto.. :fagiano: ), per guardare film/internet ecc meglio avere un mobile da pochi watt di consumi, piuttosto che usare una gaming rig che cmq si porta appresso un carico di watt inutilmente maggiore.
Spider-Mans
07-05-2016, 13:57
In realtà, dati di steam survey alla mano, sono veramente 4 gatti quelli che hanno preso 980/980Ti rispetto al resto dell'utenza. Se poi chi compra queste schede fa il piratone evitando steam è un altro discorso :D certo, sarebbe poco onorevole spendere migliaia di euro (cit.) di VGA e poi andare giù di torrent
premesso che piratare ...con le offerte di steam e dei siti indie è veramente da SFIGATI.....peraltro con i giochi che spesso hanno componente online importante...faccio fatica a capirli i piratozzi...
vabbe xD
cmq premeso questo
1% 980ti non sono briciole..sai quanti sono gli utenti steam? fai 1% di 150 mil circa :D
idem 1% di 980...visto che la 970 era il bestbuy
1,5 milioni di 980ti...col prezzo che hanno? a me semrbano tantissime...considerando che non il 100% dell utenza gaming pc utilizza steam..eh (forse il 90% XD)
la 970 la fa da padrona..5% di 150 mil quante sono?
oltre 7 milioni di 970
le percentuali di amd ... lo shareeeeee in picchiata.:
http://store.steampowered.com/hwsurvey/videocard/
fireradeon
Ma ancora guardate i consumi?
Mai guardati in vita mia.
Che senso ha guardare i consumi su una top di gamma?:asd:
Non li guarda nessuno, però è un dato a favore quindi perchè non tenerne conto, se consumava 1000w tu non ti preoccupavi? :D
Oltre alla sbronza ho due (2) panini con la cotoletta in pancia da ieri notte...
Se vanno così forte, il chippone rimane lì, con due 1080 fai girare il mainframe del monte dei paschi di siena e firenze :asd:
Tra queste e bf1 è tornato il gorilla.. Ma stavolta col czz che liquido tutto :asd:
Edit: stanno uscendo le cotolette!!!
Ahahahahah, perchè informarci dello stato di avanzamento del tuo intestino? :D
Guarda che ti sbagli... la 1080 va il 25-30% di più della tua TitanX... e quando arriverà la 1080Ti/Titan_nuova, andrà più o meno il doppio della tua TitanX; e questa volta per il doppio, si intende proprio il doppio.. senza la scritta piccola "relative to VR". ;)
Ragazzi npole se dice così lo fa con cognizione di causa, fidatevi. ;)
Ho già linkato il richiamo della dichiarazione durante la presentazione che la 1080 va il 25/30% in più della Titan X non della 980Ti, quindi parliamoci chiaramente, attualmente è la SOSTITUTA della 980Ti e della Titan X (a livello di potenza parlo, in pratica diventa la nuova top di gamma), la Titan e la nuova Ti saranno così potenti, come dice npole, che faranno storia a se, andranno a sostituire la 980Ti e la Titan X perchè andranno praticamente il doppio o quasi e se lo dice lui mi fido (non chiedetemi perchè). :)
Kingdemon
Esatto è quello che intendo io.
L'amico a cui l'anno scorso ho fatto montare la 970 guarderà la 1070 non la 1080 perché la percepisce come la nuova vga di pari categoria.
Hai ragione tu;)
La 1080 è un chippino piccolo, grande grazie ai clock del PP, che qualche anno fa era considerata come una serie x60 non x80.
Di fatto la 1080 sostituisce la 980, la 1070 la 970 e la x60ti è sola ma teoricamente il chip che doveva essere chiamato 960ti è uscito solo in versione mobile con la 970m.
:mano:
Mi apettavo l'annuncio anche della 1060ti invece sembra che abbiano voluto puntare i fari soprattutto sulla 1080.
Quando ho visto stamattina le slide quel 2X mi ha fatto prendere un colpo, poi ho letto che è riferito alla VR..
Cmq ragazzi quello che è stato dichiarato è questo :
" GTX 1070 piu' veloce della TITAN X "
Perchè a volte leggo 1070 uguale a 980ti .
Poi se nei fatti sarà vero non lo sa ancora nessuno :D .
mikael84
07-05-2016, 13:59
:sofico: non credo cambierò vga per ora però :p
qui non specifica VR
Jen-Hsun Huang, CEO di NVIDIA, ha dichiarato livelli prestazionali estremamente elevati per la scheda GeForce GTX 1080, capace di toccare prestazioni anche pari al doppio di quelle della scheda GeForce GTX Titan X ma con un consumo complessivo solo di poco superiore alla scheda GeForce GTX 980. Sono questi casi limite, ma non è difficile attendersi incrementi medi di buona portata che verificheremo in occasione della nostra analisi prestazionale.
mah, non vedo il nesso
cmq è sottinteso, sono circa venti anni che aspetto le review prima di parlare, però si sono sbilanciati un bel pò a questo giro
si ho letto che in un test segnava più di 2ghz sul core, impressionante (pensa se Maxwell avesse avuto i 20nm come doveva essere...) credo sia facile dire che qui il cambio di pp giochi un ruolo più forte dal punto di vista prestazionale che tra Kepler e Maxwell (oltre i cambiamenti architetturali cui ti riferisci) con quest'ultimo "limitato" dai 28nm, vedremo quando escono le review
Avremmo avuto un balzo notevole nel clock con circa 200mhz in meno di queste Pascal (-18% circa a transistor) e chiaramente nei consumi.
Senza considerare la possibilità offerta in rapporto die. Quindi più cc per mm2:)
esatto,
siamo in pochi a pensare ai dettagli che contano :)
Infatti, realizzare un 600mm2 non è come un 300mm2. Non sono relativamente paragonabili.
DarkNiko
07-05-2016, 14:02
L'amico a cui l'anno scorso ho fatto montare la 970 guarderà la 1070 non la 1080 perché la percepisce come la nuova vga di pari categoria.
Ma vedi, su questo sono anche d'accordo con te, però poi all'atto pratico la 1070 va anche più di una 980.
Se poi mi dici 970 = Categoria media Maxwell, 1070 = Categoria media (si fa per dire) Pascal, ti dò ragione, ma tanto media non è visto poi che le prestazioni sono decisamente superiori alla fascia alta della categoria precedente.
Anche perché se parlassimo di categorie equivalenti, lo sarebbero anche i prezzi con lievi oscillazioni e non differenze dell'ordine delle centinaia di €. ;)
deadbeef
premesso che piratare ...con le offerte di steam e dei siti indie è veramente da SFIGATI.....peraltro con i giochi che spesso hanno componente online importante...faccio fatica a capirli i piratozzi...
vabbe xD
cmq premeso questo
1% 980 e 980ti non sono briciole..sai quanti sono gli utenti steam? fai 1% di 150 mil circa :D
1,5 milioni di 980ti...col prezzo che hanno? a me semrbano tantisisme...considerando che non il 100% dell utenza gaming pc utilizza steam..eh (forse il 90% XD)
la 970 la fa da padrona..5% di 150 mil quante sono?
oltre 7 milioni di 970
le percentuali di amd ... lo shareeeeee in picchiata.:
http://store.steampowered.com/hwsurvey/videocard/
L'1% rimane l'1%, il % è una unità di misura che hanno inventato appositamente :D
poi non capisco cosa c'entri mettere sempre in mezzo AMD, a volere rimanere coerenti con qualche post apparso qui, si dovrebbe parlare di "troll e flame inutili che minano la serenità delle discussioni"
Goofy Goober
Si può veramente avere prestazioni molto migliore solo in ambito VR, mentre averle "meno migliori" in elaborazione non VR?
Chiedo da ignorante...
Mi aspetterei che se una scheda va il doppio mentre fa girare un visore VR, senza visore spinge ancora di più...
Kingdemon
07-05-2016, 14:03
Sei libero di pensare quello che vuoi, così come puoi parlare di quello che vuoi. Ti invito solo però ad attenerti a ciò che scrivi e scrivono gli altri e a non mettere volutamente o forzatamente nella testa o sulla bocca altrui pensieri o parole mai espressi.
Io ti ho solo fatto molto rispettosamente osservare che ora come ora parlare di prezzi non ha molto senso visto che non si conoscono e non ci si può basare su quelli che sono i prezzi di un mercato (americano) che è diverso dal nostro, usando diversa valuta e diverse imposte (IVA), tutto qui.
Se poi vogliamo fantasticare o parlare di quelle che potrebbero essere delle previsioni attendibili OK, ma allo stato attuale nessuno conosce i prezzi di lancio qui in Italia. :)
Beh ma stiamo parlando comunque del "nulla" non ci sono ne review ne vga nei negozi ;)
Sta di fatto che ad un prezzo indicato da nvidia più alto corrisponderà sicuramente un prezzo di acquisto per noi più alto. Almeno all'inizio senza concorrenza.
Perdonami ma sai com'è, sono un purista della lingua italiana. Se uno parla di sostituzione, nel senso che il prodotto che c'era prima non è più disponibile perché è uscito un modello che viene prezzato identico al precedente, raffinandone o correggendone i difetti allora OK, sono d'accordo con te.
Guarda che è anni che funziona così.. e i prezzi variano in funzione della situazione di mercato, che poi sia la concorrenza, oppure la predisposizione degli utenti a spendere di più, oppure l'hype per la realtà virtuale o quant'altro, queste sono decisioni di mercato, ma il target resta quello.
La 1070 è presentata a quello che fu il target delle 970;
La 1080 è presentata a quello che fu il target delle 980;
...che costino di più, ripeto, è determinato esclusivamente dalle circostanze. Ma di fatto le suddette schede vanno ad inserirsi in quelle rispettive fasce di mercato, da qui il termine "sostituzione". Un pò come il modello nuovo di una vettura, che costa il 20% in più del precedente modello al lancio, sostituirà comunque il modello precedente, anche avendo caratteristiche e prezzo differente, ovvero si rivolgerà a quel target di mercato.
Il posizionamento di mercato è una decisione, il prezzo (che sia più alto o più basso di quello che fu un tempo) è una conseguenza della situazione di mercato, perché come si dice: "I tempi cambiano" ;)
Kingdemon
07-05-2016, 14:05
Ma vedi, su questo sono anche d'accordo con te, però poi all'atto pratico la 1070 va anche più di una 980.
Se poi mi dici 970 = Categoria media Maxwell, 1070 = Categoria media (si fa per dire) Pascal, ti dò ragione, ma tanto media non è visto poi che le prestazioni sono decisamente superiori alla fascia alta della categoria precedente.
Anche perché se parlassimo di categorie equivalenti, lo sarebbero anche i prezzi con lievi oscillazioni e non differenze dell'ordine delle centinaia di €. ;)
Ecco iniziamo a capirci.
DarkNiko
07-05-2016, 14:05
Si può veramente avere prestazioni molto migliore solo in ambito VR, mentre averle "meno migliori" in elaborazione non VR?
Chiedo da ignorante...
Mi aspetterei che se una scheda va il doppio mentre fa girare un visore VR, senza visore spinge ancora di più...
Più che altro evita di dire "molto migliore" o "meno migliore". Migliore è già comparativo di maggioranza. :D :asd:
Per rispondere alla tua domanda, sì, può essere che in ambiente VR le prestazioni siano decisamente migliori o superiori rispetto al gaming o altro ambiente di utilizzo non VR. :)
deadbeef
07-05-2016, 14:06
La nomeclatura è quella...x70/x80/x80ti, ovviamente non si può fare un paragone apples-to-apples perchè è cambiato il pp (finalmente), quindi mi pare anche abbastanza ovvio che la nuova 1080 vada più della top di gamma della generazione precedente
DarkNiko
07-05-2016, 14:07
Guarda che è anni che funziona così.. e i prezzi variano in funzione della situazione di mercato, che poi sia la concorrenza, oppure la predisposizione degli utenti a spendere di più, oppure l'hype per la realtà virtuale o quant'altro, queste sono decisioni di mercato, ma il target resta quello.
...che costino di più, ripeto, è determinato esclusivamente dalle circostanze. Ma di fatto le suddette schede vanno ad inserirsi in quelle rispettive fasce di mercato, da qui il termine "sostituzione". Un pò come il modello nuovo di una vettura, che costa il 20% in più del precedente modello al lancio, sostituirà comunque il modello precedente, anche avendo caratteristiche e prezzo differente, ovvero si rivolgerà a quel target di mercato.
Il posizionamento di mercato è una decisione, il prezzo (che sia più alto o più basso di quello che fu un tempo) è una conseguenza della situazione di mercato, perché come si dice: "I tempi cambiano" ;)
Hai vinto tu. :)
Ecco iniziamo a capirci.
:cincin:
Kingdemon
07-05-2016, 14:07
Quoto :)
mikael84
07-05-2016, 14:10
:mano:
Mi apettavo l'annuncio anche della 1060ti invece sembra che abbiano voluto puntare i fari soprattutto sulla 1080.
Quando ho visto stamattina le slide quel 2X mi ha fatto prendere un colpo, poi ho letto che è riferito alla VR..
La 1065 o x60ti sarà sempre basata su GP104 ma perde un GPC. Quindi siamo nell'ordine dei 1536/1664cc e bus da 192bit 6gb. Resta da vedere se i clock saranno quelli perchè la 1070 ha un rapporto teorico da clock molto più basso, oppure tagliano tanto sino a 1920cc
Goofy Goober
07-05-2016, 14:10
Più che altro evita di dire "molto migliore" o "meno migliore". Migliore è già comparativo di maggioranza. :D :asd:
Per rispondere alla tua domanda, sì, può essere che in ambiente VR le prestazioni siano decisamente migliori o superiori rispetto al gaming o altro ambiente di utilizzo non VR. :)
non sapevo che termini usare (più meglio, meno peggio...) :asd:
e questa differenza prestazionale a cosa è dovuta? pensavo che l'elaborazione "doppia" richiesta dal visore VR per via del doppio schermo pesasse a livello di richieste hardware come un qualunque tipo di rendering multischermo.
cioè o come dire che una 1080 potrebbe scalare meglio in modalità surround triplo schermo, ad esempio, rispetto ad un altra di diversa architettura come la 980ti, a prescinde dalla potenza bruta della scheda? :fagiano:
mentre su elaborazione singolo schermo la scalabilità sarebbe molto inferiore?
deadbeef
07-05-2016, 14:12
@Goofy: la parolina magica è "Single pass VR rendering"
Spero di sbagliarmi ma non credo nei miracoli e soprattutto nella beneficenza gratuita di prestazioni da parte di Nvidia.
Secondo me si finirà con il rispettare pedissequamente quanto avvenuto dai tempi della 580:
http://i.imgur.com/9rWjiy7.jpg
Come vedi il salto da Titan a Titan è del 33% circa ogni volta, mentre nella serie X80 varia dal 20% al 25%.
Comunque spero vivamente di essere smentito. :D
Spider-Mans
07-05-2016, 14:22
L'1% rimane l'1%, il % è una unità di misura che hanno inventato appositamente :D
poi non capisco cosa c'entri mettere sempre in mezzo AMD, a volere rimanere coerenti con qualche post apparso qui, si dovrebbe parlare di "troll e flame inutili che minano la serenità delle discussioni"
vabe gioca con le percentuali
perche un milione e mezzo di 980ti su steam..... fa piu rumore di 1% di x qualsiasi buttato li in un reply :D
YesManYes
07-05-2016, 14:25
In dx 11 con the witcher 3 ha prestazioni paragonabili a sli di 980 ed un 45% circa superiori alla 980 ti. Questi cmq saranno i casi migliori....cmq resta notevole
Il single pass VR rendering... che approfondito, funziona (nel caso di VRworks) più o meno così (detto in modo molto semplificato): i vertex shaders (ovvero le proprietà dei "vertici" che compongono gli oggetti tridimensionali) vengono calcolati a monte (come avviene già ora), e poi vengono traslati (shiftati) per offrire due prospettive differenti (una per occhio), invece attualmente le scene vengono renderizzate due volte. Da qui si capisce come questo processo sia il 100% (o quasi) più efficiente... da qui lo slogan "va il doppio più veloce .. in VR..".
E' naturalmente un vantaggio enorme per chi sfrutta la realtà virtuale, ma lo è pure nelle configurazioni multi-monitor, poiché non essendo più richiesto un rendering separato (per monitor), gli fps ne trarranno un enorme beneficio (simulatori di guida.. di volo.. ecc.).
Crysis90
07-05-2016, 14:28
Comunque vedo che la strategia dell'evento dedicato del paper-launch di NVidia ha riscosso un successo clamoroso.
In 12 ore sono state scritte 20 pagine di discussione.
E la gente parla, scrive e legge. E fa pubblicità. E sale la scimmia.
E anche gli scettici e chi ad oggi dice di non cambiare, alla fine cederanno. Com'è sempre stato IMHO. :D :D :O
YesManYes
07-05-2016, 14:31
E anche gli scettici e chi ad oggi dice di non cambiare, alla fine cederanno. Com'è sempre stato IMHO. :D :D :O
Ovvio asd
In altri forum leggo anche di qualche proprietario di titan x e 980 ti con le palle girate per via della nuova 1080
Tutto nella norma insomma asd
Come vedi il salto da Titan a Titan è del 33% circa ogni volta, mentre nella serie X80 varia dal 20% al 25%.
Comunque spero vivamente di essere smentito. :D
Questo fino a "ieri".. ma ti sarai accorto che già la formula non funziona più, visto che una 1080 liscia adesso da la paga al top di gamma (TitanX/980Ti), cosa che prima non è mai accaduta.. non in questi termini almeno (di quanto andava la 980 al lancio rispetto ad una 780Ti?).
Se poi a questo ci aggiungiamo: ram più performanti, DX12 dietro l'angolo.. allora che la 1080Ti vada il doppio di una 980Ti, non è proprio un'utopia.
Crysis90
07-05-2016, 14:34
Ovvio asd
In altri forum leggo anche di qualcheproprietariodititan x e 980 ti con le palle girate pervia della nu nuova 1080
Tutto nella norma insomma asd
Ma palle girate di cosa, scusa?
Pascal vanta un nuovo processo produttivo, una nuova architettura ed altri minori migliorenti tecnici.
È piu che ovvio che sia migliore. È il progresso tecnologico. Ogni anno in ambito hi-tech esce qualcosa di nuovo e di migliorativo.
YesManYes
07-05-2016, 14:38
Vallo a domandare a qualche utente di oc.net .
Io me lo immaginavo che sarebbero state migliori. Da sempre succede questo;) è successo addirittura anche quando il pp era lo stesso... figuriamoci.
Crysis90
07-05-2016, 14:41
Io me lo immaginavo che sarebbero state migliori. Da sempre succede questo;) è successo addirittura anche quando il pp era lo stesso... figuriamoci.
:asd: :asd: :asd:
Quella è gente che non sa nemmeno cosa sta comprando, ma soprattutto è gente che non "gioca".. fa i benchmark. :)
A parte che le specifiche delle 1080 si sapevano ormai da tempo, ed è stato detto fin dall'inizio che sarebbero andate circa il 30% in più delle 980Ti, quindi semmai si sarebbero dovuti "lamentare" mesi fa... ma soprattutto i possessori di Ti e Titan, normalmente sono appassionati che non si curano della "convenienza" economica delle schede, quanto delle performances, chi insegue le performance domani correrà a comprarsi una 1080 e a gennaio una 1080Ti... spendendo un pacco di denaro, e sarà felice di farlo.
I possessori di 980Ti/TitanX oggi (io ho una 980Ti) casomai sono contenti di queste performance.. perché pregustano già le performances delle future 1080Ti! ...io personalmente non vedo l'ora che esca, della 1080 ne apprezzo le caratteristiche, ma dal punto di vista dell'acquirente, non mi interessa più di tanto.
Goofy Goober
07-05-2016, 14:44
Pascal vanta un nuovo processo produttivo, una nuova architettura ed altri minori migliorenti tecnici.
È piu che ovvio che sia migliore. È il progresso tecnologico. Ogni anno in ambito hi-tech esce qualcosa di nuovo e di migliorativo.
il rosicamento extreme edition c'è sempre stato ad ogni giro...
non c'è niente di cui stupirsi :asd:
c'è una percentuale gigantesca di persone che quando una top di gamma sono convinte che quando uscirà la sucessiva serie di schede la loro gpu DEVE stare al top lo stesso, e le nuove schede non possono permettersi di andare "troppo" di più :asd:
a queste persone si può solo dire una cosa:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/3896005/GIF/epic-win_o_834502.gif
Questo fino a "ieri".. ma ti sarai accorto che già la formula non funziona più, visto che una 1080 liscia adesso da la paga al top di gamma (TitanX/980Ti), cosa che prima non è mai accaduta.. non in questi termini almeno (di quanto andava la 980 al lancio rispetto ad una 780Ti?).
Se poi a questo ci aggiungiamo: ram più performanti, DX12 dietro l'angolo.. allora che la 1080Ti vada il doppio di una 980Ti, non è proprio un'utopia.
A me sembra la fotocopia della presentazione della 680:
-nuovo processo produttivo
-quantitativo di vram aumentato del 33%
-prestazioni superiori del 25-30% http://www.hardware.fr/articles/857-22/recapitulatif-performances.html
-prezzo sostanzialmente identico alla precedente top, ai tempi 499 come la 580, ora, diciamo la media tra 599 e 699 che diventa 649 esattamente come quello della 980ti :D
Ale55andr0
07-05-2016, 14:52
Sì ma a quel punto (come tutti fanno del resto.. :fagiano: ), per guardare film/internet ecc meglio avere un mobile da pochi watt di consumi, piuttosto che usare una gaming rig che cmq si porta appresso un carico di watt inutilmente maggiore.
ma quando navighi o guardi film mica la vga e il processore stanno al 100% d'uso e con tutti clock sparati a mille...grazie al cielo esistono da mo i downclock dinamici e altre tecnologie di risparmio energetico per usi non intensivi
Goofy Goober
-prestazioni superiori del 25-30% http://www.hardware.fr/articles/857-22/recapitulatif-performances.html
-prezzo sostanzialmente identico alla precedente top, ai tempi 499 come la 580, ora, diciamo la media tra 599 e 699 che diventa 649 esattamente come la 980ti :D
concordo, i tempi mi ricordano quella situazione.
anche se allora ci fu più scalpore perchè il chippino della 680 era la prima volta che saltava fuori nomenclato come scheda top di gamma.
oggi ormai è una situazione standard.
Crysis90
Infatti mi tengo stretta la mia bella 980 Ti custom, ed attendo con trepidazione GP100. :D :D
Solo allora sarà il momento di mandare il pensione Maxwell.
TigerTank
07-05-2016, 14:53
I possessori di 980Ti/TitanX oggi (io ho una 980Ti) casomai sono contenti di queste performance.. perché pregustano già le performances delle future 1080Ti! ...io personalmente non vedo l'ora che esca, della 1080 ne apprezzo le caratteristiche, ma dal punto di vista dell'acquirente, non mi interessa più di tanto.
Esatto....quello che fa girare le scatole più che altro è l'aumento del prezzo medio da kepler a questa parte...il che sta rendendo il gaming decisamente troppo costoso in rapporto al naturale aumento prestazionale di generazione in generazione.
Non so se mi spiego ma solo 3 anni fa le titan a 800€ sembravano qualcosa di esageratissimo mentre ora sarà facile che le custom 1080 supereranno le 700€ :stordita:
Le 1080Ti costeranno come le titanX e le Titan Y mi sa che andranno sui 1500€ :asd:
A quel punto mi sa che mi piglio più avanti una 1080 e me ne resto a lungo su 1440p, altro che 4k.
EDIT: ho ritrovato un mio vecchio ordine, questi sì che erano bei tempi :D
http://i.imgur.com/AY0uroHl.jpg (http://imgur.com/AY0uroH)
mikael84
07-05-2016, 14:54
-prezzo sostanzialmente identico alla precedente top, ai tempi 499 come la 580, ora, diciamo la media tra 599 e 699 che diventa 649 esattamente come quello della 980ti :D
Solo che a sto giro per rendere appetibile la 1080 a quel prezzo hanno praticamente tagliato un GPC per la 1070.:)
Con la 670 avevano levato un solo SMX.
mah, non vedo il nesso
volevo solo dire che son bravi a parlare troppo bene dei loro prodotti ben oltre la realtà, fa niente :)
Potrei comprarla domani quindi mi auguro che sia tutto vero e che nella review spacca specie in 4k
Solo che a sto giro per rendere appetibile la 1080 a quel prezzo hanno praticamente tagliato un GPC per la 1070.:)
Si, ma veniva proposta anche a 100$ in meno, mentre ora la differenza di prezzo tra 1080 e 1070 è decisamente più marcata
YesManYes
07-05-2016, 15:04
Cmq per me il chippone piu si va avanti e piu perde attrattiva...
Ho iniziato a ragionar cosi dalla 980 liscia
Che a 1500mhz è una signora scheda che salvo casi particolari ci si poteva tirare tranquillamente fino alle 1080...
I chippini iniziano a piacermi di piu. Il chippone lo compri lo paghi un fottio di soldi tipo la titan x....
Alcuni: " ahhh ho il top del top" e poi dopo manco un anno arriva il chippino che costa meno e gli fa le chiappe. Non comprerò una scheda video, perche non gioco quasi piu, ma cmq se fossi come in passato un maniaco di schede video opterei per upgrade da chippino a chippino
Allora non esisteva la 580Ti, quindi che la 680 andasse di più della 580 era scontato (altrimenti chi l'avrebbe comprata?).
In generale non esisteva ancora la fascia "super-enthusiast" occupata oggi dalle Titan e dalle nuove "Ti" (difatti esisteva la dicitura "Ti" ma nell'ambito della stessa architettura, per identificare le schede "pompate").
Oggi la 1080 non va solo più della 980, suo corrispettivo, ma va più (e non di pochissimo, ma del 25-30%) di una 980Ti, che è decisamente un'altra bestia rispetto alla 980.
Questo "salto" ha scompaginato decisamente i calcoli, e ripeto.. se ci aggiungiamo le differenti memorie (HBM2) e le DX12, è possibile credere che le nuove "Ti" andranno il doppio delle attuali (dichiarazioni sensazionalistiche a parte).
YesManYes
07-05-2016, 15:09
concordo, i tempi mi ricordano quella situazione.
anche se allora ci fu più scalpore perchè il chippino della 680 era la prima volta che saltava fuori nomenclato come scheda top di gamma.
oggi ormai è una situazione standard.
Si ricordano quella situazione. Però a sto giro han fatto ancora meglio.
Li migliorarono da un chippone che era un compromesso tra gaming e calcoli dp. Qui con il solito chippino hanno migliorato da un chippone ancora più grosso e che era incentrato sul gaming
mikael84
07-05-2016, 15:13
Allora non esisteva la 580Ti, quindi che la 680 andasse di più della 580 era scontato (altrimenti chi l'avrebbe comprata?).
In generale non esisteva ancora la fascia "super-enthusiast" occupata oggi dalle Titan e dalle nuove "Ti" (difatti esisteva la dicitura "Ti" ma nell'ambito della stessa architettura, per identificare le schede "pompate").
Oggi la 1080 non va solo più della 980, suo corrispettivo, ma va più (e non di pochissimo, ma del 25-30%) di una 980Ti, che è decisamente un'altra bestia rispetto alla 980.
Questo "salto" ha scompaginato decisamente i calcoli, e ripeto.. se ci aggiungiamo le differenti memorie (HBM2) e le DX12, è possibile credere che le nuove "Ti" andranno il doppio delle attuali (dichiarazioni sensazionalistiche a parte).
La versione TI è la versione finale del chip, una uber enthusiast con 2 SMM in meno (neppure full nel caso di GM200).
La 580 era il chip completo di fermi ottimizzato a pennello su un grosso 520mm2.
Questo perchè si sono inventati questo passaggio.
La 680 è GK104 il successore del G114, ovvero la 560ti
La 580 era la massima espressione di Fermi, esattamente come la TitanX per maxwell, e la 780ti per kepler, quindi, la fascia "super-enthusiast" di quel periodo, soltanto che aveva un prezzo meno proibitivo, della attuale fascia "super-enthusiast"
YesManYes
07-05-2016, 15:19
Fu una pessima idea perche la 670 rese incomprabile una 680....ed nvidia se ne è accorta.
già vedo i programmatori per i prossimi titoli raccogliere la sfida, mettendosi una benda sugli occhi per programmare ancora di più a "membro di segugio" e azzoppare anche queste schede su frame bassi e ballerini :sofico:
Improbabile ci vorranno parecchi anni prima che la quota di schede dalla 1070 in su rappresenteranno una fetta importante del mercato.
E ci vogliono giochi e risoluzioni che le sfruttino.
Io che ho una 670 e gioco a dota e saltuariamente qualche single player che me ne faccio a 1080p?
Sono schede che venderanno sicuro, come polaris, ma dubito avranno questi rate di adozione all'infuori dei patiti di hardware.
Per quello ci vorranno le 1060 e la fascia media e medio bassa.
Se una 1060 andrà il doppio di una 960 aspettatevi acquisti di massa, ma senno dubito.
... allora che la 1080Ti vada il doppio di una 980Ti, non è proprio un'utopia.
Guarda io sono ovviamente speranzoso che sia come dici ma fino ad ora abbiamo parlato solo con l'oste e si sa che se gli chiedi com'è il vino...è ottimo, poi te lo mette in tavola e ti brucia lo stomaco. :D
mikael84
07-05-2016, 15:27
Fu una pessima idea perche la 670 rese incomprabile una 680....ed nvidia se ne è accorta.
Prima però non potevi fare altrimenti, erano 2 SMX per GPC, non è che potevi tagliare tanto. Ora con l'adozione di GCP con più SM, possono tagliare tante unità di calcolo.
Diciamo che questo porta a creare due fasce, una estrema, una alta, e le altre abbastanza sotto. Questo quindi renderà la classica x80, almeno a livello marketing un'ottima soluzione potente.
Guarda io sono ovviamente speranzoso che sia come dici ma fino ad ora abbiamo parlato solo con l'oste e si sa che se gli chiedi com'è il vino...è ottimo, poi te lo mette in tavola e ti brucia lo stomaco. :D
...tanto se non andranno il doppio, metteranno una pezza ai drivers per farcele andare! :fagiano:
YesManYes
07-05-2016, 15:36
]
Se tutto fosse rimasto come in passato oggi avremo una 1080 su chippino che non va il 30% ma che schiaccia una titan black. Questa volta le cose sono andate diversamente ed nvidia ha fatto uscire addirittura un altra architettura su solito pp che gia andava meglio di big kepler...(associabile alla 580 big fermi) per questo sec me questa volta il risultato del chippino è ancora migliore
YesManYes
07-05-2016, 15:44
Prima però non potevi fare altrimenti, erano 2 SMX per GPC, non è che potevi tagliare tanto. Ora con l'adozione di GCP con più SM, possono tagliare tante unità di calcolo.
Diciamo che questo porta a creare due fasce, una estrema, una alta, e le altre abbastanza sotto. Questo quindi renderà la classica x80, almeno a livello marketing un'ottima soluzione potente.
+ che altro penso che lo abbiano fatto per rendere più competitiva la 670 nei confronti della 7970.
La 760 aveva 1152 sp e non è che perdesse tanto dalla 670... però alla 670 anche quel 10% + faceva comodo viste le prestazioni dell avversaria
Dopo Pascal cosa è previsto ? ( per curiosità ) :) .
athlon xp 2400
07-05-2016, 15:52
Volta
Crysis90
07-05-2016, 15:53
Volta.
Ma la vera domanda è "cosa ci sarà dopo Volta?!?". ;)
La roadmap arriva fino lì, quel che verrà dopo ad oggi è ancora un mistero.
Spider-Mans
07-05-2016, 15:56
Cmq si va di anno in anno...il 2016 è x80..2017 x80ti e cosi via.
.. nessuno puo scegliere un chip che duri piu di un anno come top..quindi la storia del chippone assume connotati fiabeschi...alla fine contano le prestazioni..sia che lo paghi 500 o 1000 euro... .il dominio prestazionale è scadenzato annualmente....
.chi ha comprato 980ti due o tre mesi fa...credo che ora avverta un leggerissimo bruciore anale :asd: lo stesso di chi comprò la prima titan
In un certo senso comprare chippini rende l upgrade meno traumatico...il chippone sara piu figo..ma corri il rischio che poi esca dopo tot mesi una nuova gen che ti superi..a minor prezzo
Faccio una previsione :D , Volta Nvidia GTX 2080 andrà il 30% in piu' di Pascal 1080ti e Titan Y
:D :D .
Kekko1978
07-05-2016, 16:10
Volta.
Ma la vera domanda è "cosa ci sarà dopo Volta?!?". ;)
La roadmap arriva fino lì, quel che verrà dopo ad oggi è ancora un mistero.
Visti i nomi:
Fermi->Kepler->Pascal->Volta, è giusto aspettarsi nomi altisonanti:
Belen->Platinette->D'Urso->Malgioglio! Ovvio no!? :D
Thunder-74
07-05-2016, 16:17
Visti i nomi:
Se esce Roberto Carlino, la tengo per 5 anni solo per il nome :D
°Phenom°
07-05-2016, 16:18
Se esce Roberto Carlino, la tengo per 5 anni solo per il nome :D
Ahahah :D :D
La versione TI è la versione finale del chip, una uber enthusiast con 2 SMM in meno (neppure full nel caso di GM200).
La 580 era il chip completo di fermi ottimizzato a pennello su un grosso 520mm2.
Questo perchè si sono inventati questo passaggio.
La 680 è GK104 il successore del G114, ovvero la 560ti
il filo conduttore tra le diverse gen è che dissipare su 300mm2 sarà sempre e comunque piu facile che farlo su un full da otre 500.
Cambia architettura ma in fase di produzione i tagli son sempre quelli fisicamente, uno è la metà dell altro o quasi :)
Io per primo se non avessi frequentato questo thread avrei continuato a farmi prendere per il :ciapet:
logic1989
07-05-2016, 16:29
Ho deciso di prendermi la 1080 custom quando usciranno e torno indietro la 980ti
Spider-Mans
07-05-2016, 16:30
Ho deciso di prendermi la 1080 custom quando usciranno e torno indietro la 980ti
In che senso torna indietro:sofico:
In che senso torna indietro:sofico:
Si chiamerà PIETRO :sofico: .
SuperCiuk77
07-05-2016, 16:35
non sò se è già stato postato,ma comunque "overture" di Zotac:cool: https://www.zotac.com/it/product/graphics_card/geforce-gtx-1080#spec
Psycho77
07-05-2016, 16:37
Dopo Volta c'è Gengis Khan.
Guardate se non è sempre lui,secondo me ha usato la macchina del tempo.:D
http://www.nationalturk.com/en/wp-content/uploads/2013/09/Genghis-Khan-Tomb-Found-Mongolia.jpg
http://cdn.arstechnica.net/wp-content/uploads/2015/01/JT3A1588-Version-2.jpg
Scatenate sti cani da caccia dai,voglio vedere sti bench per i giochi.:O
Spider-Mans
07-05-2016, 16:37
Speriamo che le custom arrivino subito..e in quantita...
SuperCiuk77
07-05-2016, 16:40
Speriamo che le custom arrivino subito..e in quantita...
e sopratutto Hybrid(almeno per me:D )
Per il momento aspetterò l'uscita della GTX 1070 ( visto che ho venduto la 970 una settimana fà e adesso sto con l'Intel HD 4000 :asd: ) giocando ad Uncharted 4 su PS4 :) :) .
TigerTank
07-05-2016, 16:42
Visti i nomi:
Dopo Volta c'è Gengis Khan.
Guardate se non è sempre lui,secondo me ha usato la macchina del tempo.:D
Secondo me dopo Volta ci sarà Einstein! :sofico:
Nvidia = MC² :O
Goofy Goober
07-05-2016, 16:48
non sò se è già stato postato,ma comunque "overture" di Zotac:cool: https://www.zotac.com/it/product/graphics_card/geforce-gtx-1080#spec
Schede video / GeForce® GTX 10 Series
gtx 10 :asd:
che sigla sfigata :D
logic1989
07-05-2016, 17:03
Ho deciso di comprarmi quando usciranno una bella 1080 custom tanto non credo che superi gli 800 euro
TigerTank
07-05-2016, 17:12
Ho deciso di comprarmi quando usciranno una bella 1080 custom tanto non credo che superi gli 800 euro
E ci mancherebbe, alla fine parliamo comunque del chip "castrato" di generazione :D
Forse oltre le 800 andranno le Classified, le Kingpin e altri modelli supercustom.
SuperCiuk77
07-05-2016, 17:28
.. a proposito delle nuove features,c'è questo NVIDIA Simultaneous Multi-Projection,io che ho un surround posso avere un beneficio?intendo in risparmio di potenza o visione 3D migliore
TigerTank
07-05-2016, 18:06
Ecco che è arrivata anche la mail! :O
http://i.imgur.com/TyKUt39l.jpg (http://imgur.com/TyKUt39)
insomma in gaming una 1070 quanto si distaccherà da una 970? il solito 20%, so già che non sarà il doppio, in gaming dico
insomma in gaming una 1070 quanto si distaccherà da una 970? il solito 20%, so già che non sarà il doppio, in gaming dico
dicono che vada più o meno quanto la 980 se non di più il problema è che coserà anche quanto una 980...
alex oceano
07-05-2016, 18:25
dicono che vada più o meno quanto la 980 se non di più il problema è che coserà anche quanto una 980...
come 2 980
Ragionando in termini di TFLOPs dovrebbe essere più lenta del 28% rispetto alla 1080, quindi prestazioni simili alla 980ti, o di poco inferiori.
http://www.anandtech.com/show/10304/nvidia-announces-the-geforce-gtx-1080-1070/2
Finally, below the GTX 1080 we have its cheaper sibling, the GTX 1070. Information on this card is more limited. We know it’s rated for 6.5 TFLOPs – 2.5 TFLOPs (28%) slower than GTX 1080
Ragionando in termini di TFLOPs dovrebbe essere più lenta del 28% rispetto alla 1080, quindi prestazioni simili alla 980ti, o di poco inferiori.
http://www.anandtech.com/show/10304/nvidia-announces-the-geforce-gtx-1080-1070/2
sarebbe fantastico anche se io mi aspettavo prezzi più contenuti 379 + tasse in italia saranno minimo 450€
TigerTank
07-05-2016, 18:36
Se una gtx980Ti va poco meno di uno Sli di gtx970 e la 1070 non sarà lontana da una gtx980Ti, significa che probabilmente andrà appunto quasi quanto uno Sli di gtx970 :)
Spider-Mans
07-05-2016, 19:16
.. a proposito delle nuove features,c'è questo NVIDIA Simultaneous Multi-Projection,io che ho un surround posso avere un beneficio?intendo in risparmio di potenza o visione 3D migliore
ecco non mi pare se ne sia parlato..ma nuove feature grafiche legate alle pascal e le dx12?
a parte il successore di hbao+ che era gia stato annunciato
Crysis90
07-05-2016, 19:20
Visti i nomi:
:sbonk: :sbonk: :asd: :asd: Ahahahahah, epica questa! :D
Per chi non ha voglia di comporre equazioni differenziali, in estrema sintesi, la situazione è quanto segue:
La 1070 va il doppio di una 970;
La 1080 va il doppio di una 980;
La 1080Ti andrà il doppio di una 980Ti;
...la parola chiave a sto giro è: "il doppio". :cool:
maurilio968
07-05-2016, 19:30
Domandina:
perchè hanno messo l'uscita hdmi 2.0b e non la 2.0a ?
Per avere 4k@60hz 4:4:4 occorrono più dei 10,2 G di banda dell'hdmi 2.0b, servono i 18 dell'hdmi 2.0a.
Per i dubbiosi:
http://www.hdfever.fr/2013/10/07/label-uhd-tv/
http://www.hdfever.fr/2013/11/14/tableau-comparatif-hdmi-1-4-vs-hdmi-2-0a-vs-hdmi-2-0b/
Perciò chi ha monitor/Tv 4k e vuole veicolare il segnale a 60hz in 4:4:4 (praticamente tutti i sani di mente) dovrà usare ancora il display port.
Per una scheda appena uscita mi pare curioso.
Significa tagliare via il collegamento a molte tv 4k che non hanno il displayport ma hdmi2.0a.
Oppure costringere all'acquisto del solito cavo adattatore.
ma benchmark veri ne sono usciti a parte quei due slide e i firestrike?
perchè doppio con le slide è sempre relativo
cmq fosse cosi meglio, ora un occhio anche ad amd glie lo butto se è vero che plaris eguaglierà le ti a 300 magari il futuro sarà un po più roseo.
Se una gtx980Ti va poco meno di uno Sli di gtx970 e la 1070 non sarà lontana da una gtx980Ti, significa che probabilmente andrà appunto quasi quanto uno Sli di gtx970 :)
quindi il 40-50% in più?
Per chi non ha voglia di comporre equazioni differenziali, in estrema sintesi, la situazione è quanto segue:
Bisognerà verificare sul campo, perché:
- dai calcoli di Mikael ci dovremmo essere
Ma comunque è data come più potente di uno SLI di 980 che non è il doppio di una 980
DarkNiko
07-05-2016, 20:28
Bisognerà verificare sul campo, perché:
- dai calcoli di Mikael ci dovremmo essere
Ma comunque è data come più potente di uno SLI di 980 che non è il doppio di una 980
E' vero ma se distanzia una Titan X (che è molto più potente di una 980) del 30%, non è inverosimile arrivare a pensare o a credere che in certi scenari o ambiti di utilizzo la 1080 possa essere il 100% più potente di una 980, cioè il doppio. ;)
E' vero ma se distanzia una Titan X (che è molto più potente di una 980) del 30%, non è inverosimile arrivare a pensare o a credere che in certi scenari o ambiti di utilizzo la 1080 possa essere il 100% più potente di una 980, cioè il doppio. ;)
Ehm si, ma chi l'ha detto che distanzia la TitanX di un 30%? :D
vinchent_PSP
07-05-2016, 20:49
Quanta potenza, e che efficienza!
Non ci abbiamo fatto molto caso, ma è la prima scheda, serie X80 (e parlo anche prima delle GTX 280, quindi 9800 GTX ecc...) alimentata da un solo connettore. Nvidia ha saputo offrire un bello speed-up e una efficienza praticamente raddoppiata. Pazzesco.
TigerTank
07-05-2016, 20:51
quindi il 40-50% in più?
No no, in teoria di più.
Se quasi pareggia una gtx980Ti significa che appunto non è molto lontana da uno Sli di gtx970, per cui diciamo quasi il doppio o comunque molto più del 50%.
Domandina:
Per avere 4k@60hz 4:4:4 occorrono più dei 10,2 G di banda dell'hdmi 2.0b, servono i 18 dell'hdmi 2.0a.
Per i dubbiosi:
http://www.hdfever.fr/2013/11/14/tableau-comparatif-hdmi-1-4-vs-hdmi-2-0a-vs-hdmi-2-0b/
Perciò chi ha monitor/Tv 4k e vuole veicolare il segnale a 60hz in 4:4:4 (praticamente tutti i sani di mente) dovrà usare ancora il display port.
Significa tagliare via il collegamento a molte tv 4k che non hanno il displayport ma hdmi2.0a.
Post interessante! Le attuali gpu Maxwell che versione supportano? Perchè sono sicuro che veicolano il segnale 4k @ 60hz con cromia 4:4:4, purchè il tv supporti tale qualità: c'è adirittura un thread apposito per i consigli per gli acquisti.
Certo che se integrassero sto benedetto DP nelle tv 4k sarebbe ora, sostituendo l'inutile vga. Solo un paio di panasonic del 1014 lo integravano, e solo perchè all'epoca non esisteva hdmi 2.0.
secondo voi è sensato per chi ha una gtx 980 passare a una 1080 oppure gli conviene più aspettare GP100?
poi ho letto questo:
Non hai letto gli asterischi (VR)! :asd:
In realtà dovremmo essere sul 20% in più rispetto a Titan X... :)
edit: ok te l'avevano già fatto notare... :O
DarkNiko
07-05-2016, 21:55
Ehm si, ma chi l'ha detto che distanzia la TitanX di un 30%? :D
Infatti ho detto "SE". E comunque fino al 27 sono solo speculazioni e voci di corridoio create ad arte per aumentare a dismisura l'hype. Io passo in silenzio radio fino al 27. :cool:
aled1974
07-05-2016, 21:58
secondo voi è sensato per chi ha una gtx 980 passare a una 1080 oppure gli conviene più aspettare GP100?
vuoi una risposta senza avere nessuna recensione/bench a supporto?
http://www.teamshelby.com/forums/public/style_emoticons/default/future.gif
ciao ciao
vuoi una risposta senza avere nessuna recensione/bench a supporto?
http://www.teamshelby.com/forums/public/style_emoticons/default/future.gif
ciao ciao
beh da come dicono se è un 66% più potente rispetto una 980 è tantissimo.
appleroof
07-05-2016, 22:38
Non hai letto gli asterischi (VR)! :asd:
In realtà dovremmo essere sul 20% in più rispetto a Titan X... :)
edit: ok te l'avevano già fatto notare... :O
Ho letto velocissimamente solo l'articolo qui su hwupgrade stamattina quando ho postato...
Rimane una vga abbastanza impressionante, ricorreggetemi se sbaglio, ma in un demo con ue4 girava a 2100/11000 ad aria ed un solo connettore 8pin.. :eek:
Assolutamente! Che sia impressionante non ci piove! :D
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
aled1974
07-05-2016, 22:42
beh da come dicono se è un 66% più potente rispetto una 980 è tantissimo.
se è per quello dicevano che le 980ti sarebbero crollate a 250 euro nell'usato... tu la tua me la vendi a 250 euro? :roftl:
da fine mese si avranno le recensioni, vedi tu :boh:
se hai fretta di vendere per migrare a pascal allora vendi
se non hai fretta ma vuoi migrare comunque a pascal allora vendi quando vuoi
è da ieri che qui (ma mica solo qui) leggo percentuali di ogni tipo, 20%, 33%, 66%.... sembra il mercato del pesce con nvidia che spara moltiplicatori a caso 2x, 3x, 10x....
manca solo lui
http://stream1.gifsoup.com/webroot/animatedgifs3/1707906_o.gif
aspettate fine mese, tanto chi vuole comprare una 980ti usata aspetta fine mese anche lui ;)
quindi se anche mettete in vendita oggi le vostre 980ti non so proprio chi è che ve le compra :sofico:
ciao ciao
appleroof
07-05-2016, 22:46
se è per quello dicevano che le 980ti sarebbero crollate a 250 euro nell'usato... tu la tua me la vendi a 250 euro? :roftl:
da fine mese si avranno le recensioni, vedi tu :boh:
se hai fretta di vendere per migrare a pascal allora vendi
se non hai fretta ma vuoi migrare comunque a pascal allora vendi quando vuoi
è da ieri che qui (ma mica solo qui) leggo percentuali di ogni tipo, 20%, 33%, 66%.... sembra il mercato del pesce con nvidia che spara moltiplicatori a caso 2x, 3x, 10x....
manca solo lui
http://stream1.gifsoup.com/webroot/animatedgifs3/1707906_o.gif
aspettate fine mese, tanto chi vuole comprare una 980ti usata aspetta fine mese anche lui ;)
quindi se anche mettete in vendita oggi le vostre 980ti non so proprio chi è che ve le compra :sofico:
ciao ciao
Io avrei fretta di migrare in Giamaica ma anche se vendo tutto non posso :cry:
Io avrei fretta di migrare in Giamaica ma anche se vendo tutto non posso :cry:
Azz ma proprio la jamaica....con il BIG BAMBOO???? :D
Io direi meglio il Brasile , ci sono stato :sofico: , altro che jamaica :fagiano:
fireradeon
07-05-2016, 23:11
Io ormai resto sono dubbioso sul discorso nel nuovo SLI Bridge, chi mi aiuta a capirci qualcosa?
GEFORCE GTX
SLI HB BRIDGE
NVIDIA’s new SLI HB bridge doubles the available transfer bandwidth compared to the NVIDIA Maxwell™ architecture. Delivering silky-smooth gameplay, it’s the best way to experience surround gaming—and it’s only compatible with the GeForce GTX 1080.
Questo è copiato dal sito nvidia, che intendono secondo voi con "best way to experienc surroud gaming"? e con "delivering silky-smooth gameplay"?
Il primo dei due non ho idea di cosa possa essere, il secondo può essere che riguardi lo stuttering e che serve a ridurre o eliminare il problema?
Inoltre il ponticello sli è diverso si chiama HB ed è compatibile solo con le 1080, vuol dire che puoi usare i vecchi ponticelli sli ma se vuoi il massimo di bandwidth SLI devi usare il nuovo sli bridge HB.
Boh, secondo voi cambierà realmente qualcosa o è solo fuffa?
Azz ma proprio la jamaica....con il BIG BAMBOO???? :D
Io direi meglio il Brasile , ci sono stato :sofico: , altro che jamaica :fagiano:
Avevo promesso di non postare più fino all' uscita della nuova gen, ma questa dovevo risponderla.
Io abito in Brasile e non vedo l'ora di andarmene :asd:
Avevo promesso di non postare più fino all' uscita della nuova gen, ma questa dovevo risponderla.
Se vivessi a Fortaleza non diresti cosi' :sofico:
Cmq the san dacci una tua opinione in merito a queste schede che son curioso :)
Alien il bios di Delly su che bios è basato?
Fortaleza, a livello di violenza, economia e welfare è molto peggio di dove abito... :(
Ormai sono uscite le specs quindi dico la mia. La 1080 sembra davvero un'ottima scheda, il +25% sulla 980TI con quel margine di OC promette meraviglie.
La 1070, pur presentandosi come una buona scheda, mi sembra MOLTO castrata. Forse troppo, ma magari riescono a compensare con le frequenze e l'overclock. Ma ho la sensazione che Polaris 10 possa tallonarla, con un chip più piccolo e con prezzi più aggressivi.
Non sono interessato al titolo in questione, ma giusto per avere un'idea vaga di come va questa 1080 con un gioco che tanti attendono (a regola non credo sia stato ancora postato)
http://wccftech.com/nvidia-geforce-gtx-1080-doom-vulkan-api/
caccapupu91
08-05-2016, 06:15
Il thread delle 1070/1080 si apre dopo l'uscita? ò.ò
vedo 980 ovunque O:
No no, in teoria di più.
Se quasi pareggia una gtx980Ti significa che appunto non è molto lontana da uno Sli di gtx970, per cui diciamo quasi il doppio o comunque molto più del 50%.
uno sli non da mai il 100%, io sapevo il 50% al max
ho gia capito che è meglio aspettare i bench, prima di avere brutte sorprese
YesManYes
08-05-2016, 06:53
uno sli non da mai il 100%, io sapevo il 50% al max
ho gia capito che è meglio aspettare i bench, prima di avere brutte sorprese
Lo sli medianente darà circa un 70%
YesManYes
08-05-2016, 07:00
La 1080ti viste le spec del gp100 andrà un 35% +di una 1080....e se la 1080 farà un altro 30/35% rispetto la 980ti
allora ci sarà il classico 65-70% di differenza tra i 2 big chip
YesManYes
08-05-2016, 07:10
Fortaleza, a livello di violenza, economia e welfare è molto peggio di dove abito... :(
Ormai sono uscite le specs quindi dico la mia. La 1080 sembra davvero un'ottima scheda, il +25% sulla 980TI con quel margine di OC promette meraviglie.
La 1070, pur presentandosi come una buona scheda, mi sembra MOLTO castrata. Forse troppo, ma magari riescono a compensare con le frequenze e l'overclock. Ma ho la sensazione che Polaris 10 possa tallonarla, con un chip più piccolo e con prezzi più aggressivi.
1070 ha un - 20% di shader e banda passante rispetto alla 1080, le differenza prestazionale tra le 2 nuove GTX sarà bassa, mediamente ci sarà un 10/15% di differenza, a pari clock
CiccoMan
08-05-2016, 07:22
Scusate, qualcuno potrebbe gentilmente dirmi se alla fine si è capito che cosa è 'sta "Founders edition"?
Grazie :)
ot,il Brasile e' bellissimo,ci sono stato 2 volte,una nei pressi di Florianopolis,l'altra vicino a Fortaleza,pero' ci si va con la mentalita' del turista,se devi abitarci per sempre non lo so se lo farei :stordita:
fine ot,non uccidetemi
SuperCiuk77
08-05-2016, 08:00
Io ormai resto sono dubbioso sul discorso nel nuovo SLI Bridge, chi mi aiuta a capirci qualcosa?
GEFORCE GTX
SLI HB BRIDGE
NVIDIA’s new SLI HB bridge doubles the available transfer bandwidth compared to the NVIDIA Maxwell™ architecture. Delivering silky-smooth gameplay, it’s the best way to experience surround gaming—and it’s only compatible with the GeForce GTX 1080.
Questo è copiato dal sito nvidia, che intendono secondo voi con "best way to experienc surroud gaming"? e con "delivering silky-smooth gameplay"?
Il primo dei due non ho idea di cosa possa essere, il secondo può essere che riguardi lo stuttering e che serve a ridurre o eliminare il problema?
Inoltre il ponticello sli è diverso si chiama HB ed è compatibile solo con le 1080, vuol dire che puoi usare i vecchi ponticelli sli ma se vuoi il massimo di bandwidth SLI devi usare il nuovo sli bridge HB.
:rolleyes: ...stai tranquillo che fino alle recensioni non lo spiega nessuno,per me un altra mossa commerciale simile a quella del silicio migliore:muro: ...da notare che al momento c'è solo il 2 way SLI,in pratica la banda passante è tale che i vecchi ponti non ci stanno dietro,ci credo poco,sopratutto non credo possa togliere disturbi come stuttering(per quello ci vuole la combinazione:driver-monitor-RAM video)....ma non è ora che lo aboliamo stò ponte?
http://www.tomshw.it/news/doom-gira-alla-grande-su-una-gtx-1080-grazie-alle-api-vulkan-76777
La dimostrazione di Doom è stata effettuata con la nuova GeForce GTX 1080 di casa Nvidia, mettendo in luce il grande incremento prestazionale offerto dalle nuove API: in principio il gioco girava tra 50 e 55 FPS costanti (Vsync attivo), ma quando la software ha annunciato il supporto a Vulkan, ha disabilitato il V-Sync e le prestazioni sono balzate sopra i 120 FPS, scendendo di poco nelle battaglie più intense (100-120 FPS). In realtà la nuova GTX 1080, secondo gli sviluppatori, può spingere le prestazioni fino a 200 FPS in determinati frangenti, introducendo artefatti legati al frame rate troppo alto.
Gorilla :D .
appleroof
08-05-2016, 08:17
GEFORCE GTX
SLI HB BRIDGE
Tendo a pensare che sia fuffa, anche perché non ho mai visto analisi circa il fatto che il vecchio ponticello fosse limitante, non so se altri possano dire qualcosa in merito, poi magari esce qualche review tecnica in merito spero
Scusate, qualcuno potrebbe gentilmente dirmi se alla fine si è capito che cosa è 'sta "Founders edition"?
sono semplici reference con termico made in santa clara CA, si vocifera a camera di vapore.
Se davvero varcheranno i 2ghz saranno anche pre binned :)
Spider-Mans
08-05-2016, 08:43
http://www.tomshw.it/news/doom-gira-alla-grande-su-una-gtx-1080-grazie-alle-api-vulkan-76777
La dimostrazione di Doom è stata effettuata con la nuova GeForce GTX 1080 di casa Nvidia, mettendo in luce il grande incremento prestazionale offerto dalle nuove API: in principio il gioco girava tra 50 e 55 FPS costanti (Vsync attivo), ma quando la software ha annunciato il supporto a Vulkan, ha disabilitato il V-Sync e le prestazioni sono balzate sopra i 120 FPS, scendendo di poco nelle battaglie più intense (100-120 FPS). In realtà la nuova GTX 1080, secondo gli sviluppatori, può spingere le prestazioni fino a 200 FPS in determinati frangenti, introducendo artefatti legati al frame rate troppo alto.
https://www.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=ZfnhMX5kZ6E
impressionante il nuovo doom e la 1080 gtx
e non ci sono ancora driver maturi in giro :D
YesManYes
08-05-2016, 08:44
Con un boost max @ 1830mhz anche la piu sfigata delle 1080 riuscirà a fare 2000 2100mhz di core, mentre le piu fortunate magari anche sui 2400mhz
Spider-Mans
08-05-2016, 08:45
Ho letto velocissimamente solo l'articolo qui su hwupgrade stamattina quando ho postato...
Rimane una vga abbastanza impressionante, ricorreggetemi se sbaglio, ma in un demo con ue4 girava a 2100/11000 ad aria ed un solo connettore 8pin.. :eek:
sembra straovercloccabile ad aria e con temp molto fresche
insomma potenza bruta a portata di mano..ops di click :D
aspettiamo le recensioni per decretarne il successo...ma gli indizi sono parecchio confortanti
YesManYes
08-05-2016, 08:48
https://www.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=ZfnhMX5kZ6E
impressionante il nuovo doom e la 1080 gtx
e non ci sono ancora driver maturi in giro :D
Quanto fanno le schede di ora con il setting ultra? Ho visto solo test della beta ma dicono che il setting è bloccato a dettagli bassi
Shadow Man
08-05-2016, 08:48
sono semplici reference con termico made in santa clara CA, si vocifera a camera di vapore.
Se davvero varcheranno i 2ghz saranno anche pre binned :)
Ma questo sistema vapor chamber non è anche si tutte le referenze?
Goofy Goober
08-05-2016, 08:49
A quanto si è capito fin'ora la founder edition è la versione con il dissipatore reference di metallo "spigoloso" di Nvidia.
Quindi dovrebbero esserci delle reference che invece di usare quel dissipatore ne useranno uno di tipo generico/plasticone, come era successo per le 980 e 970gtx (per esempio se cerci la MSI 980 reference, te ne esce una con un dissipatore di plastica nero e adesivo MSI blu, invece della versione con il dissipatore in metallo e i led con la scritta Geforce GTX).
Bisogna attendere però ulteriori delucidazioni, perchè la 1080 che è apparsa sul sito Zotac ha il dissipatore di metallo Nvidia, ma non riporta la dicitura "Founders" da nessuna parte.
TigerTank
08-05-2016, 08:53
Aspettate di vedere le recensioni con le comparative tra le schede perchè qui il tutto è impostato in una visione di marketing pazzesca.
Solo con i confronti si potrà vedere concretamente l'eventuale stacco di questa nuova scheda perchè se il merito è delle nuove API allora in teoria dovrebbero decollare anche le altre schede ;)
E soprattutto su risoluzioni superiori alla fullHD visto che in tanti giochiamo ormai su 1440p se non addirittura 4K.
Aggiungo anche: il nuovo Doom mica è pensato per girare a 60fps? No perchè se il motore di gioco oltre sbarella tutti i discorsi sui 120 o 200fps non avrebbero comunque molto senso :stordita:
In poche parole: valutate con una visione a 360°, non con quella sbarluccicosa che cerca di rifilare il marketing ;)
Ma questo sistema vapor chamber non è anche si tutte le referenze?
non ho mai avuto una reference,
non credo che envidia adottasse questo sistema in passato.
A parte i liquidatori tutto il resto ne parla male rumorose, calde e poi a me piacciono le custom ramose :D
paolox86
08-05-2016, 09:05
Per la 580 mi sembra che adottarono il vapor chamber
TigerTank
08-05-2016, 09:09
non ho mai avuto una reference,
non credo che envidia adottasse questo sistema in passato.
A parte i liquidatori tutto il resto ne parla male rumorose, calde e poi a me piacciono le custom ramose :D
Se non ricordo male lo usavano le Zotac.
Comunque sì...il nuovo dissipatore reference usa il vapor chamber:
"The new ZOTAC GeForce® GTX 1080 is meticulously crafted to offer superior heat dissipation using an advanced vapor chamber and premium materials, so it runs as cool as it looks."
Facile che si avranno references che costano più di alcuni modelli semi-custom tipo evga con acx, palit con SJS, ecc....
ma tra vapor chamber e frequenze pazzesche, non è che queste 1080 sono state un pò tirate altrimenti sarebbero state troppo vicine alle gtx980TI che comunque si occano tutte o quasi sui 1450-1500(e tutti le tengono praticamente così) guadagnando un bel pò rispetto al default?
Thunder-74
08-05-2016, 09:11
Discorso bridge Sli , già erano stati rivisti i precedenti ponti, uscendo sul mercato alcuni più performanti (EVGA, ROG,MSI), ma da analisi non mi pare portassero chissà quali benefici. Certo questo nuovo, utilizza le due connessioni poste sulla scheda in modo parallelo. Sarà interessante vedere cosa apporta nel concreto.
Volevo chiedere se qualcuno ha capito se l'introduzione del miglior supporto dei monitor in sourround o curvi, è appannaggio di Pascal oppure sono introdotti via drivers, per tutte le schede. Grazie
athlon xp 2400
08-05-2016, 09:17
GEFORCE GTX
SLI HB BRIDGE
C'è davvero un nuovo ponte
http://m.imgur.com/94X1aAm
athlon xp 2400
08-05-2016, 09:22
Discorso bridge Sli , già erano stati rivisti i precedenti ponti, uscendo sul mercato alcuni più performanti (EVGA, ROG,MSI), ma da analisi non mi pare portassero chissà quali benefici. Certo questo nuovo, utilizza le due connessioni poste sulla scheda in modo parallelo. Sarà interessante vedere cosa apporta nel concreto.
Volevo chiedere se qualcuno ha capito se l'introduzione del miglior supporto dei monitor in sourround o curvi, è appannaggio di Pascal oppure sono introdotti via drivers, per tutte le schede. Grazie
Ma ci sono
Benefici da usare un singolo ponte sli a usare il ponte 3 waysli con 2 schede ? Per capirci conviene attaccare tutti e 4 i connettori o bastano 2 con2 schede ?? Nn cambia niente ?
Simedan1985
08-05-2016, 09:23
Quindi da questo nuovo ponte potremmo aspettarci anche una maggiore scalabilità dei sistemi sli ? Mi piacerebbe sapere quanto impegno ci metteranno le software house ed nvidia stessa nel supportare i nuovi titoli!
Detto questo , sono curiosissimo di vedere costi e performance di una singola 1080 contro lo sli di 1070 . Voi per cosa optereste?
ultimate trip
08-05-2016, 09:24
Domandina:
Per i dubbiosi:
hdmi2.0a veicola l'hdr che io sappia, per cui col .b avresti 4k a 60hz ma senza hdr (come la serie 900 precedente). se così un po' sbatti:rolleyes: forse però con qualche adattatore su display port si risolve
C'è davvero un nuovo ponte
http://m.imgur.com/94X1aAm
Hum nuovo ponticello , evidentemente hanno un fabbisogno di banda piu' elevato , non è che serve un i7-6950x per sfruttare ste nuove schede ? :stordita: .
"The new ZOTAC GeForce® GTX 1080 is meticulously crafted to offer superior heat dissipation using an advanced vapor chamber and premium materials, so it runs as cool as it looks."
Facile che si avranno references che costano più di alcuni modelli semi-custom tipo evga con acx, palit con SJS, ecc....
ma tra vapor chamber e frequenze pazzesche, non è che queste 1080 sono state un pò tirate altrimenti sarebbero state troppo vicine alle gtx980TI che comunque si occano tutte o quasi sui 1450-1500(e tutti le tengono praticamente così) guadagnando un bel pò rispetto al default?
tasto dolente,
anche mike parlava di clock stranamente ben oltre le aspettative, non caso gp100 è partito a 1450.
Hanno tirato il collo al chippino che andrà forte, ed è l unico modo per superare grandi schede come le nostre con un silicio grande la metà :)
athlon xp 2400
08-05-2016, 09:28
Hum nuovo ponticello , evidentemente hanno un fabbisogno di banda piu' elevato , non è che serve un i7-6950x per sfruttare ste nuove schede ? :stordita: .
C'è da capire se cambia proprio attacco sli o se cambiano solo il ponte
TigerTank
08-05-2016, 09:30
tasto dolente,
anche mike parlava di clock stranamente ben oltre le aspettative, non caso gp100 è partito a 1450.
Hanno tirato il collo al chippino che andrà forte, ed è l unico modo per superare grandi schede come le nostre con un silicio grande la metà :)
Eh infatti, anche la mia impressione è questa...che il default delle schede sia in realtà già una situazione da overclock e di conseguenza hanno dovuto potenziare la dissipazione.
YesManYes
08-05-2016, 09:30
Quindi da questo nuovo ponte potremmo aspettarci anche una maggiore scalabilità dei sistemi sli ? Mi piacerebbe sapere quanto impegno ci metteranno le software house ed nvidia stessa nel supportare i nuovi titoli!
Detto questo , sono curiosissimo di vedere costi e performance di una singola 1080 contro lo sli di 1070 . Voi per cosa optereste?
Se avessi un ultra hd o un 21:9 100hz , aggiungendo quei 200€ + sopra una 1080 punterei a sli di 1070 8gb ..tirate @ 2100/9000mhz.
Con un monitor che richiede meno potenza grafica punterei alla singola 1080... ma anche 1070
Alien il bios di Delly su che bios è basato?
Sul mio originale.
Cmq sono davvero attratto da questa 1080 devo ammetterlo ma aspettero' l'anno prossimo con il chippone.
In tutto questo pero' AMD dove sta? Speriamo facciano uscire qualche cosa di decente ...
appleroof
08-05-2016, 09:33
Eh infatti, anche la mia impressione è questa...che il default delle schede sia in realtà già una situazione da overclock e di conseguenza hanno dovuto potenziare la dissipazione.
Se davvero arrivano a 1800mhz di boost default e si occano sui 2050/2100 direi che è il range solito di default/oc
athlon xp 2400
08-05-2016, 09:35
Pare compatibile solo con Pascal quindi credo cambiano il connettore sulle schede e i vecchi ponti nn sono più compatibili con le nuove uscite credo
YesManYes
08-05-2016, 09:35
tasto dolente,
Il gp100 in versione geforce avra quasi le stesse frequenze di una 1080
Se davvero arrivano a 1800mhz di boost default e si occano sui 2050/2100 direi che è il range solito di default/oc
se ti riferisci alla somma dei due boost ok :)
Il gp100 in versione geforce avra quasi le stesse frequenze di una 1080
non sai quanto lo spero,
sono gia in lista per la nuova multifase ramosa :D
Spider-Mans
08-05-2016, 09:57
la nuova architettura permette frequenze molto piu alte con temperature molto piu basse..take easy
la 980ti con i suoi "2 kilometri quadrati di die" :asd: non raggiunge in overclock frequenze minimamente vicine a queste mi pare... quindi..il discorso chippone ce lho lungo ..chippino tirato per il collo...regge fino ad un certo punto
le custom 1080 gtx spingeranno anche di piu...e penso avranno un sistema di alimentazione maggiorato..dubito resti un solo pin da 8
TigerTank
08-05-2016, 10:02
Vediamo un pò, se così fosse avremo le solite gpu fortunelle che guadagneranno un bel pò di più altrimenti sarà l'equivalente delle gtx980Ti attuali occate di fabbrica che di boost default arrivano già di loro sui 1400 o più.
la nuova architettura permette frequenze molto piu alte con temperature molto piu basse..take easy
la 980ti con i suoi "2 kilometri quadrati di die" :asd: non raggiunge in overclock frequenze minimamente vicine a queste mi pare... quindi..il discorso chippone ce lho lungo ..chippino tirato per il collo...regge fino ad un certo punto
le custom 1080 gtx spingeranno anche di piu...e penso avranno un sistema di alimentazione maggiorato..dubito resti un solo pin da 8
Sicuramente, in genere se "riciclano" le stesse alimentazioni custom i connettori di alimentazione sono i soliti, soprattutto 2x8pin :)
Circa le temperature vedremo quando chi la comprerà subito la gestirà in questi mesi estivi...imho se così fosse non ci sarebbe stato bisogno del vapor chamber ;)
Per ora la temperatura sembra buona ma non sappiamo quali siano le condizioni ambientali di riferimento.
Come dicevo ieri, magatri sono 67°C con tamb di 18-20 e su un banchetto aperto con ventola sparata. In piena estate, con 30°C e in un case diventerebbero facilmente 80°C :D
Goofy Goober
08-05-2016, 10:17
Purtroppo la scalabilità e il funzionamento al meglio dello SLI spesso è dato dal gioco stesso e dal supporto agli sviluppatori all'elaborazione multi-gpu.
Oltre ovviamente ai driver.
Un ponticello che ottimizza la banda passante non fa miracoli in altro senso.
Se ti danno un Batman Arkam Knight puoi metterci tutti i ponticelli atomici che vuoi che intanto lo SLI non va :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.