View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
Markus Lux
10-01-2021, 20:57
Azz che sorpresa che non sono richiestissime delle 3060ti a 600€ :sofico: :doh: fanno solo schifo, ma non loro, tutti.
La ROG a 739€? SERIAMENTE??
Ho venduto la 3060ti MSI X TRIO a 700 euro praticamente instant, quindi la gente compra anche a quei prezzi. Per la 3080 ho speso 890 euro, e non ci ho nemmeno pensato, tanto non si avranno mai i prezzi di listino; fino alle 4000 i prezzi saranno questi, e potranno variare di poco.
Inviato dal mio iPhone 12 Pro Max utilizzando Tapatalk
stefano192
10-01-2021, 21:14
Fra, dove sta a 615? La prenderei praticamente subito. :D
Privato, please (se non vuoi postare). Thanks.
PS: ho solo ordinato da drako la 3060 Ti TUF OC, ancora non arrivata.
Per quello non voglio condividere fin quando non ho capito com'è la situazione, pardon :D tanto non è disponibile che tipo ordini ora e domani ce l'hai, quindi dammi tempo che rispondono e nel caso condivido.
Non è che da 3060 Ti a 3070 ti cambierà la vita, eh... Pure con la 3060 Ti puoi giocare in 1440p senza patemi.
Lo puoi scrivere il negozio, basta che non metti link.
Il motivo per cui non lo scrivo è nella risposta sopra :fagiano:
Ho venduto la 3060ti MSI X TRIO a 700 euro praticamente instant, quindi la gente compra anche a quei prezzi. Per la 3080 ho speso 890 euro, e non ci ho nemmeno pensato, tanto non si avranno mai i prezzi di listino; fino alle 4000 i prezzi saranno questi, e potranno variare di poco.
Te sei imbarazzante, però ancora più imbarazzante chi te l'ha comprata. A sto punto direi che se lo meritano. Comunque non si avranno mai i prezzi di listino delle FE ok, ma certe cifre per certe schede, non hanno davvero senso, e chi le compra ha soldi da buttare/non gli dà valore, o è pollo.
Ne dubito, arrivi facilmente a 2000 e oltre tra spedizione e dogana
Impossibile. Il problema è che una volta fermata in dogana quel prodotto verranno applicati dei dazi (in base alla natura del prodotto) e inoltre sconterà l'IVA del 22% e in più ci saranno le spese da parte del vettore che dovrà anticipare quella cifra (costi di sdoganamento).
Come vedi diventa molto meno conveniente importare dagli USA più di quanto uno possa credere perchè da 1600€ si passa velocemente a qualcosa come 2.050-2.100 €
Il mio intervento non era una domanda anche se ho messo l'interrogativo, era appunto ciò che avete detto voi. Qualsiasi bene sarebbe super conveniente preso in USA... sarebbe! ma con dazi e dogana siamo alle stelle.
Hai ragione. Non ci ho minimamente pensato.
Oramai vediamo miraggi dappertutto e sarà ancora peggio mi sa...
Markus Lux
10-01-2021, 21:48
Per quello non voglio condividere fin quando non ho capito com'è la situazione, pardon :D tanto non è disponibile che tipo ordini ora e domani ce l'hai, quindi dammi tempo che rispondono e nel caso condivido.
Il motivo per cui non lo scrivo è nella risposta sopra :fagiano:
Te sei imbarazzante, però ancora più imbarazzante chi te l'ha comprata. A sto punto direi che se lo meritano. Comunque non si avranno mai i prezzi di listino delle FE ok, ma certe cifre per certe schede, non hanno davvero senso, e chi le compra ha soldi da buttare/non gli dà valore, o è pollo.
Dai giudizi senza sapere, ed in ogni caso oggi per i prezzi è così, domani sarà peggio.
Ti ringrazio, domani provo a chiamare, più che per il rimborso mi girano un po’ per il fatto che almeno un’email di conferma di pagamento ricevuto me
la potevano mandare, oppure dirmi, guarda ti mandiamo indietro il pagamento perché i tempi sono questi.
Però tutto tace e manco mi hanno risposto.
Credi valga la pena annullare? non credo i prezzi scenderanno quando ci sarà disponibilità, ho paura che possano addirittura salire , 2 mesi li posso anche aspettare
Il bonifico non dovevi farlo, te lo dicono loro a scheda disponibile di effettuarlo. Cmq anche io ho il preorder da loro e a vedere gli andazzi di questi ultimi giorni, con i prezzi che lievitano come il pane, un prezzo bloccato è una sicurezza, di contro però i tempi saranno purtroppo lunghi... oramai è assodato che danno precedenza assoluta ai PC interi, quindi almeno un mese, se si è fortunati, lo dobbiamo attendere... io sono già ad uno e mezzo quindi immaginati che morale che ho...
TigerTank
10-01-2021, 21:56
Il bonifico non dovevi farlo, te lo dicono loro a scheda disponibile di effettuarlo. Cmq anche io ho il preorder da loro e a vedere gli andazzi di questi ultimi giorni, con i prezzi che lievitano come il pane, un prezzo bloccato è una sicurezza, di contro però i tempi saranno purtroppo lunghi... oramai è assodato che danno precedenza assoluta ai PC interi, quindi almeno un mese, se si è fortunati, lo dobbiamo attendere... io sono già ad uno e mezzo quindi immaginati che morale che ho...
Io ieri ho provato a fare delle prove carrello da Next...per la TUF dava "l'alert" con avviso di scegliere bonifico...per la Suprim nulla. :mc:
Ma sapendo che non è comunque disponibile non sono andato avanti.
Eh il prezzo bloccato non so quanto sia una sicurezza presso uno shop perchè se già amazon annulla gli ordini, non credo che uno shop possa garantire un certo prezzo se a monte produttore e fornitori alzano il price list di base...
Dal drago c'è gente in coda da mesi per la 3080TUF a prezzo under 800€ quando ora sta a 1069€ sul sito...e a 880€ di mspr.
Thunder-74
10-01-2021, 22:00
Non voglio fare il guastafeste , ma come può Drako avere un prezzo bloccato a meno di 800 euro per una Tuf 3080, se ora la vende a 1069 causa rincaro di listino ... i soldi per me non li chiedono in anticipo , perché se il prezzo va troppo a rialzo, vi diranno che questo è aumentato nel momento in qui tocca a voi acquistare. Poi se mantiene i prezzi promessi , sono contento per voi e felice di essermi sbagliato
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
Non voglio fare il guastafeste , ma come può Drako avere un prezzo bloccato a meno di 800 euro per una Tuf 3080, se ora la vende a 1069 causa rincaro di listino ... i soldi per me non li chiedono in anticipo , perché se il prezzo va troppo a rialzo, vi diranno che questo è aumentato nel momento in qui tocca a voi acquistare. Poi se mantiene i prezzi promessi , sono contento per voi e felice di essermi sbagliato
Inviato dal mio iPhone X utilizzando TapatalkConcordo, aggiungo che le tuf non oc sono fuori produzione da dicembre (cercatelo online).
Se i listini fossero cambiati di poco potrebbe anche essere, ma stiamo parlando di aumenti del 20-30%. Non penso che sia proprio possibile venderle a certi prezzi senza andare in perdita
amon.akira
10-01-2021, 22:17
ma chi ci marcia? le gpu nvidia le da allo stesso prezzo ai partner credo, i produttori tipo asus etc.. li daranno a listino ai distributori, poi da qui in poi ci sarà l inghippo...drako e company dicono che le vendono alte perchè i distributori gliele vendono maggiorate, quindi i colpevoli sono loro? o semmai non lo fossero i negozianti finali ci fanno la cresta.
Thunder-74
10-01-2021, 22:20
Concordo, aggiungo che le tuf non oc sono fuori produzione da dicembre (cercatelo online).
Se i listini fossero cambiati di poco potrebbe anche essere, ma stiamo parlando di aumenti del 20-30%. Non penso che sia proprio possibile venderle a certi prezzi senza andare in perdita
Sai cosa credo, che alcuni prodotti vengano messi a catalogo per avere la possibilità di poter usare i chip meno fortunati su modelli basic. Di fatto la differenza tra un modello oc e uno basic e solo il bios flashato. Una volta che ti rendi conto che tutto sommato i chip tengono le freq. del modello OC, tendi a produrre queste e magari fai poco stock quando ti capitano dei chip da declassare . Hanno un margine sul modello OC ottenuto senza costi diretti (aggiuntivi) rispetto al modello basic
Va bè drako si sa che non è proprio il massimo della correttezza... cmq si potrebbe anche essere ciò che dici, mi consola il fatto che la Suprim X è pur sempre una scheda da 930€ già adesso e ti dico la verità la pagherei anche un centino in più se proprio fossi costretto dato che è la scheda che voglio e ha potenziale in oc liquidata e moddata, aggiungici le palle che oramai mi strascicano in terra e il gioco è fatto.
PS: Prenotata da next
Thunder-74
10-01-2021, 22:22
ma chi ci marcia? le gpu nvidia le da allo stesso prezzo ai partner credo, i produttori tipo asus etc.. li daranno a listino ai distributori, poi da qui in poi ci sarà l inghippo...drako e company dicono che le vendono alte perchè i distributori gliele vendono maggiorate, quindi i colpevoli sono loro? o semmai non lo fossero i negozianti finali ci fanno la cresta.
Se escono meno chip prodotti , questi già saranno venduti ad un prezzo più alto. Poi i prezzi di listino sono aumentati , quindi Asus vende a prezzi più alti ai grossisti e a loro volta vendono ad un prezzo più alto a Drako e lui a sua volta . Tutta la filiera ha un balzello
Markus Lux
10-01-2021, 22:24
Il problema è che al momento del pre order le avrebbe pagate un tot, ma adesso che i listini sono aumentati non potranno garantirlo, visto che con gli aumenti la tuf OC ha un msrp di 860 dollari, la strix OC 1050 dollari e via dicendo, poi in Italia aggiungi tutto il resto.
Thunder-74
10-01-2021, 22:25
Va bè drako si sa che non è proprio il massimo della correttezza... cmq si potrebbe anche essere ciò che dici, mi consola il fatto che la Suprim X è pur sempre una scheda da 930€ già adesso e ti dico la verità la pagherei anche un centino in più se proprio fossi costretto dato che è la scheda che voglio e ha potenziale in oc liquidata e moddata, aggiungici le palle che oramai mi strascicano in terra e il gioco è fatto.
PS: Prenotata da next
Tranquillo, due mesi e mezzo fa ho preso la Strix a 990, sarei sto disposto a pagarla anche 1100 in un momento che sarebbe stata follia, ma dopo 3 mesi di integrata ero affetto da orchite ... ti capisco ;)
Il problema è che al momento del pre order le avrebbe pagate un tot, ma adesso che i listini sono aumentati non potranno garantirlo, visto che con gli aumenti la tuf OC ha un msrp di 860 dollari, la strix OC 1050 dollari e via dicendo, poi in Italia aggiungi tutto il resto.
Da che mondo e mondo quando prenoti qualcosa ad un certo prezzo, e hai una prenotazione in mano rilasciata dall'esercizio, quest'ultimo dovrebbe mantenere il prezzo pattuito, le aziende serie facevano così una volta... ma poi mi ricordo di vivere in Italia e ciò che detto non vale una cippa.
Thunder-74
10-01-2021, 22:38
Da che mondo e mondo quando prenoti qualcosa ad un certo prezzo, e hai una prenotazione in mano rilasciata dall'esercizio, quest'ultimo dovrebbe mantenere il prezzo pattuito, le aziende serie facevano così una volta... ma poi mi ricordo di vivere in Italia e ciò che detto non vale una cippa.
Credo che per eccesso di rialzo possono rivedere il prezzo di vendita , da vedere eventuale regolamento.
Inoltre il fatto che non viene chiesto
il pagamento o un anticipo, credo che il vincolo non sussista. Si tratta solo di aver preso il numerino elimina code ...
Dovrebbe essere così, ma la situazione diventa sempre più paradossale e ha dell’incredibile.
Siamo arrivati ai prezzi della 2080 Ti; altro che 719 euro :asd:
Io mi son messo l’anima in pace e non ci stó pensando nemmeno più :rolleyes:
ma chi ci marcia? le gpu nvidia le da allo stesso prezzo ai partner credo, i produttori tipo asus etc.. li daranno a listino ai distributori, poi da qui in poi ci sarà l inghippo...drako e company dicono che le vendono alte perchè i distributori gliele vendono maggiorate, quindi i colpevoli sono loro? o semmai non lo fossero i negozianti finali ci fanno la cresta.In base a video che ho visto di gamer nexus/ltt i margini sulle gpu sono molto bassi. Di solito Nvidia fornisce ai partner delle linee guida su quanto dovrebbe costare a loro dissipatore, PCB ecc per raggiungere l'msrp.
A detta di alcuni produttori se rispettassero queste linee guida "andrebbero in bancarotta". Il budget per un dissipatore era di meno di 10$ per raggiungere l'msrp.
Nvidia (e anche AMD probabilmente) vende i suoi chip a prezzi insostenibili per i produttori se volessero raggiungere gli msrp. Nvidia magari fa sconti temporanei ai produttori (le 3080 tuf avevano uno sconto al lancio per essere al prezzo uguale alla fe).
Ormai quando raggiungono gli msrp devono fare grossi compromessi e si vedono, guarda il teardown della 2060 ko evga o, e qui ti parlo per esperienza, la 2060 gigabyte.
Ora metti assieme le cose, con un msrp Nvidia di 500 i produttori, se vendono direttamente (Asus store tedesco) magari riescono a fartela a 550. Nel momento in cui ci aggiungi un fornitore e la prendi da prossimo sei già a 600. (Un negoziante italiano ha pagato 540€ non ivati per pny 3070).
E dopo tutto questo immagina Asus, che siccome non ha abbastanza chip in grado di soddisfare la domanda vede le sue schede rivendute nel mercato secondario a 700.
In base a quello che ho letto/visto sono convinto che tutto parta da Nvidia, per quale motivo faccia così non lo so. Diciamo che se avesse detto le 3070 costeranno 600+ e le 3080 900+ probabilmente avrebbe fatto molto meno scalpore il lancio.
Per dire mesi prima del lancio della 3000 c'erano rumors che dicevano che i dissipatori delle fe costavano più di 100$. E ci credo, impossibile che produrre una ventus/twin Edge/eagle ecc abbia un costo maggiore dei dissipatori della fe. Eppure costano di più.
Credo che per eccesso di rialzo possono rivedere il prezzo di vendita , da vedere eventuale regolamento.
Inoltre il fatto che non viene chiesto
il pagamento o un anticipo, credo che il vincolo non sussista. Si tratta solo di aver preso il numerino elimina code ...
Quello è drako :D
Ribadisco che la cosa che mi preoccupa non è un ipotetico aumento di prezzo ma di reale disponibilità, quello mi preoccupa.
amon.akira
10-01-2021, 22:58
In base a video che ho visto di gamer nexus/ltt i margini sulle gpu sono molto bassi. Di solito Nvidia fornisce ai partner delle linee guida su quanto dovrebbe costare a loro dissipatore, PCB ecc per raggiungere l'msrp.
A detta di alcuni produttori se rispettassero queste linee guida "andrebbero in bancarotta". Il budget per un dissipatore era di meno di 10$ per raggiungere l'msrp.
Nvidia (e anche AMD probabilmente) vende i suoi chip a prezzi insostenibili per i produttori se volessero raggiungere gli msrp. Nvidia magari fa sconti temporanei ai produttori (le 3080 tuf avevano uno sconto al lancio per essere al prezzo uguale alla fe).
Ormai quando raggiungono gli msrp devono fare grossi compromessi e si vedono, guarda il teardown della 2060 ko evga o, e qui ti parlo per esperienza, la 2060 gigabyte.
Ora metti assieme le cose, con un msrp Nvidia di 500 i produttori, se vendono direttamente (Asus store tedesco) magari riescono a fartela a 550. Nel momento in cui ci aggiungi un fornitore e la prendi da prossimo sei già a 600. (Un negoziante italiano ha pagato 540€ non ivati per pny 3070).
E dopo tutto questo immagina Asus, che siccome non ha abbastanza chip in grado di soddisfare la domanda vede le sue schede rivendute nel mercato secondario a 700.
In base a quello che ho letto/visto sono convinto che tutto parta da Nvidia, per quale motivo faccia così non lo so. Diciamo che se avesse detto le 3070 costeranno 600+ e le 3080 900+ probabilmente avrebbe fatto molto meno scalpore il lancio.
Per dire mesi prima del lancio della 3000 c'erano rumors che dicevano che i dissipatori delle fe costavano più di 100$. E ci credo, impossibile che produrre una ventus/twin Edge/eagle ecc abbia un costo maggiore dei dissipatori della fe. Eppure costano di più.
quindi dici che nvidia vende a prezzi maggiorati le gpu ai partners, mi sembra strano sono contratti che si fanno prima di decidere i prezzi al pubblico, non lo scopri in corsa che non ci stai dentro e decidi di alzare.
io la mia l ho presa a 713€ quando sul sito asus era a 716€ poi passò a 735€ poi 769€ ora costa 807€ la tuf liscia su asus tedesco.
Dovrebbe essere così, ma la situazione diventa sempre più paradossale e ha dell’incredibile.
Io mi son messo l’anima in pace e non ci stó pensando nemmeno più :rolleyes:
Quelle delle 719€ della FE era solo un giochino dell'asiatico col chiodo, ben conscio del fatto che le FE sarebbero state tre in croce e, sopra tutto, della situazione in divenire...
Quelle delle 719€ della FE era solo un giochino dell'asiatico col chiodo, ben conscio del fatto che le FE sarebbero state tre in croce e, sopra tutto, della situazione in divenire...
Quando ci chiedevamo il senso della frase :”a partire da 719 euro :D
Nessuno ci credeva che una scheda top di gamma costasse “solo” 719 euro, perchè abituati ai 1200-1300 euro delle 2080 Ti.
Dannato Covid e dannati scalpers che ne approfittano.:rolleyes:
P.S. la 1080 Ti tiene ancora testa e fortuna che l’ho tenuta nel secondo pc :D
Thunder-74
10-01-2021, 23:29
Nessuno ci credeva che una scheda top di gamma costasse “solo” 719 euro, perchè abituati ai 1200-1300 euro delle 2080 Ti.
E infatti facevamo bene :)
stefano192
10-01-2021, 23:39
Dai giudizi senza sapere, ed in ogni caso oggi per i prezzi è così, domani sarà peggio.
Giudizi universali proprio :sofico: sinceramente potevi venderla anche a 1200€ che fregarazzi, di fatto ho concluso con: "più imbarazzante lui, e se c'è gente che spende certe cifre, merita di essere spennata." Pardon se ti sei sentito offeso.
E per la roba in grassetto, siam sempre qua, nessuno ci obbliga a comprare a sti prezzi ;)
davide155
11-01-2021, 00:26
Il mio intervento non era una domanda anche se ho messo l'interrogativo, era appunto ciò che avete detto voi. Qualsiasi bene sarebbe super conveniente preso in USA... sarebbe! ma con dazi e dogana siamo alle stelle.
Oramai vediamo miraggi dappertutto e sarà ancora peggio mi sa...Bravo, abbiamo proprio le visioni.
Sto guardando talmente tanti siti e negozi esteri che tra ue e resto del mondo mi si svita il cervello. Non voglio fare il guastafeste , ma come può Drako avere un prezzo bloccato a meno di 800 euro per una Tuf 3080, se ora la vende a 1069 causa rincaro di listino ... i soldi per me non li chiedono in anticipo , perché se il prezzo va troppo a rialzo, vi diranno che questo è aumentato nel momento in qui tocca a voi acquistare. Poi se mantiene i prezzi promessi , sono contento per voi e felice di essermi sbagliato
Inviato dal mio iPhone X utilizzando TapatalkNon sarebbe assolutamente giusto ma ho paura anch'io che faranno così.
Son dei maledetti i distributori secondo me. Dovrebbe essere così, ma la situazione diventa sempre più paradossale e ha dellincredibile.
Io mi son messo lanima in pace e non ci stó pensando nemmeno più :rolleyes:Io sono in coda a 799€ per una misera zotac 3080 dal 7 dicembre.
Se mi chiedono anche solo 50 euro in più per me se la possono mettere dove non batte il sole.
Nhirlathothep
11-01-2021, 00:30
io non mi stò informando per niente.
Ho semplicemente sentito parlare di una 3080 ti con 20gb. Mi interessa e la vorrei prendere, ma era vero? c'è ? o era solo un rumor?
LuCiolla90
11-01-2021, 00:50
Ho letto un po' di cose circa eventuali "adeguamenti" dei prezzi anche di ordini già effettuati.
Sono sincero: attualmente la 3060 ti tuf oc sta 650€ su drako, tantissimo, e, se dovessero dirmi che è quello il prezzo, per sfinimento, gliene offrirei 600 e amen.
Se non trattano che se la tengano e via di alert sfrenato a caccia dell'occasione.
davide155
11-01-2021, 01:03
io non mi stò informando per niente.
Ho semplicemente sentito parlare di una 3080 ti con 20gb. Mi interessa e la vorrei prendere, ma era vero? c'è ? o era solo un rumor?
Rumor....vari tweet parlano addirittura di cancellazione...
Finalmente son riuscito a contattare Nexths, sono tipo in coda al numero 153! vorrei piangere, penso arriverà giugno di sto passo! Ho deciso comunque di tenere attivo il preorder essendo coperto da altra scheda, lo annullerò solo nel caso in cui le schede dovessero iniziare a girare altrove e a prezzi non troppo superiori a quanto pagato li.
Assurdo però sto lancio della nuova serie.
Speriamo bene
Giovamas
11-01-2021, 09:11
Quello è drako :D
mi pare che sia quello della foto su face con il calciatore e la 3080 made in nvidia...tanto per me esiste solo amazon ed un negozio fisico di Firenze
albero77
11-01-2021, 09:48
Tranquillo, due mesi e mezzo fa ho preso la Strix a 990, sarei sto disposto a pagarla anche 1100 in un momento che sarebbe stata follia, ma dopo 3 mesi di integrata ero affetto da orchite ... ti capisco ;)
Quindi implicitamente mi stai dicendo che fanno bene a scalperare e/o ad alzare i prezzi a dismisura. Nulla di personale ma sono fermamente convinto che la tendenza ormai sarà quella anche in futuro e per chi continuerà ad avere questa ormai insana passione verranno tempi durissimi o per meglio dire costosissimi. Per le cpu amd è andata così, vediamo la corsa alle cpu intel come andrà, ma è facile immaginare lo scenario. La cosa che più mi fa sorridere è qualche simpatico piccolo negozietto che prima si lamenta della situazione per poi rivendere su amz articoli al doppio del loro prezzo di listino, si perchè che vi piaccia o no esiste anche un prezzo di listino al pubblico.
Markus Lux
11-01-2021, 10:07
Quindi implicitamente mi stai dicendo che fanno bene a scalperare e/o ad alzare i prezzi a dismisura. Nulla di personale ma sono fermamente convinto che la tendenza ormai sarà quella anche in futuro e per chi continuerà ad avere questa ormai insana passione verranno tempi durissimi o per meglio dire costosissimi. Per le cpu amd è andata così, vediamo la corsa alle cpu intel come andrà, ma è facile immaginare lo scenario. La cosa che più mi fa sorridere è qualche simpatico piccolo negozietto che prima si lamenta della situazione per poi rivendere su amz articoli al doppio del loro prezzo di listino, si perchè che vi piaccia o no esiste anche un prezzo di listino al pubblico.
Non è corretto, il problema è che il pensiero di dover stare mesi e mesi senza scheda, ti fa fare pazzie. Si parla comunque di situazioni in cui si è senza scheda o si debba fare un PC da zero. È normale che chi ha una scheda per giocare potrebbe pazientare, anche se per molto tempo, soprattutto se la volesse ad un determinato prezzo. Se non fosse chiaro, questa situazione non si risolve in poco tempo, sperando che non facciano altri lockdown totali.
Thunder-74
11-01-2021, 10:15
non mi pare di aver scritto questo... ho scritto che capisco la rottura di palle nel dover attendere un prodotto al punto che si arriva a preferire di spendere di più, pur di farla finita di stare dietro gli alert ecc.
Di sicuro una cosa per la quale sono fermamente convito, è che il prezzo proposto da nVidia ha riguardato un breve periodo, una sorta di prezzo lancio testimoniato dal fatto che loro stessi hanno scritto "a partire da" e per tale motivo all'inizio abbiamo trovato schede tipo Tuf 3080 a prezzi di 730 euro.
Ora, salvo eccessi ingiustificati o scandali tipo 1500 euro per una 3080 visti su ebay, pensare a 1000 euro come prezzo per una 3080, mi risulta in linea con il prodotto/shortage esistente.
davide155
11-01-2021, 10:30
mi pare che sia quello della foto su face con il calciatore e la 3080 made in nvidia...tanto per me esiste solo amazon ed un negozio fisico di Firenze
Tradeco? grandi professionisti della mia città. Peccato che anche loro hanno dei prezzi astronomici.
Ps: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/ford-volkswagen-e-nissan-produzione-ridotta-a-causa-della-carenza-di-chip_94630.html :mc:
Black"SLI"jack
11-01-2021, 10:44
Tradeco? grandi professionisti della mia città. Peccato che anche loro hanno dei prezzi astronomici.
Ps: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/ford-volkswagen-e-nissan-produzione-ridotta-a-causa-della-carenza-di-chip_94630.html :mc:
i ragazzi di tradeco li conosco da 20 anni forse. me li tengo ben stretti, perchè su Firenze a parte loro non c'è nessun altro. anche se i prezzi non sono certo a livello dei grandi nomi, ma questo è comune a tanti piccoli negozi. Nel caso dovessi prendere qualcosa a prezzo maggiorato, preferisco darli a loro che al drako di turno.
La 3090 è il top di gamma, non la 3080.
La 3080 è stata lanciata allo stesso prezzo della 780, 2080, e a 100 $ in piu della 1080.
In che zona è? se durante il tempo libero compatibile con le ASSURDE restrizioni regionali (specie da noi in Toscana) ci faccio un salto 👍🏻
SinapsiTXT
11-01-2021, 11:04
La 3090 è il top di gamma, non la 3080.
La 3080 è stata lanciata allo stesso prezzo della 780, 2080, e a 100 $ in piu della 1080.
La 3090 è una Titan con la nomenclatura da gaming. Mi sembra davvero assurdo continuare a ripeterlo dopo 5 mesi dall'uscita della serie Ampere. Lo sanno i sassi, lo sa giacchetta di pelle, lo sanno i negozianti, lo sanno gli inscimmiati, lo sai pure tu che dici che la 3090 è il top di gamma quando negli anni passati la Titan non l'avresti mai definita top di gamma pur avendo prestazioni migliori della top di gamma in ambito gaming.
Perchè sto discorso deve uscire in maniera ciclica? Quanto vi infinocchia il marketing, è bastato far sparire la parola Titan e usare la nomenclatura classica ed ecco che la 3090 diventa la vera ammiraglia :asd: persino giacchetta di pelle nella presentazione di settembre ha definito la 3080 la top di gamma per il gaming... ma alcuni amano scordarlo a quanto vedo :rolleyes:
Black"SLI"jack
11-01-2021, 11:09
In che zona è? se durante il tempo libero compatibile con le ASSURDE restrizioni regionali (specie da noi in Toscana) ci faccio un salto 👍🏻
firenze sud, zona gavinana.
Giovamas
11-01-2021, 11:16
si loro. ci ho preso il case ed altre cose. sono ok in particolare Oscar
@ tony73 zona viale giannotti/Europa. firenze sud
La 3090 è una Titan con la nomenclatura da gaming. Mi sembra davvero assurdo continuare a ripeterlo dopo 5 mesi dall'uscita della serie Ampere. Lo sanno i sassi, lo sa giacchetta di pelle, lo sanno i negozianti, lo sanno gli inscimmiati, lo sai pure tu che dici che la 3090 è il top di gamma quando negli anni passati la Titan non l'avresti mai definita top di gamma pur avendo prestazioni migliori della top di gamma in ambito gaming.
Perchè sto discorso deve uscire in maniera ciclica? Quanto vi infinocchia il marketing, è bastato far sparire la parola Titan e usare la nomenclatura classica ed ecco che la 3090 diventa la vera ammiraglia :asd: persino giacchetta di pelle nella presentazione di settembre ha definito la 3080 la top di gamma per il gaming... ma alcuni amano scordarlo a quanto vedo :rolleyes:
Non capisco questo sbrodolone.
Top di gamma = chip piu potente in commercio.
Titan o non titan, ti o non ti.
La 3090 è la scheda top Nvidia, non è che c'è tanto da discuisirci sopra.
La 3080 la vendono ad un prezzo piu alto di 980 e 1080, ma uguale a quello di lancio della 780 e della 2080.
Non capisco che differenza ti faccia se si chiami titan, ti o 3090, quella è la top di gamma, amen.
firenze sud, zona gavinana.
@ tony73 zona viale giannotti/Europa. firenze sud
Grazie 👍🏻
TigerTank
11-01-2021, 13:21
E infatti il vero nome di questa generazione è
A(partire da)mpère :sofico:
Tony ma quindi tu hai prenotato la Suprim X da Next selezionando il bonifico(ma senza farlo) anche senza avvisi in chiaro a differenza che sulla pagina della tuf?
Che poi....manco una foto del prodotto :D
Alekos Panagulis
11-01-2021, 13:31
E infatti il vero nome di questa generazione è
A(partire da)mpère :sofico:
Tony ma quindi tu hai prenotato la Suprim X da Next selezionando il bonifico(ma senza farlo) anche senza avvisi in chiaro a differenza che sulla pagina della tuf?
Che poi....manco una foto del prodotto :DIl nome vero è Ampwhere.
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
TigerTank
11-01-2021, 13:36
Il nome vero è Ampwhere.
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
"Ampwhere?" :sofico:
Comunque le FE sono tornate in stock per qualche minuto su scan.co.... io forse sarei riuscito a prenderla ma non so bene come funziona ora la dogana tra inghilterra e italia...
Razorx92
11-01-2021, 13:48
Il nome vero è Ampwhere.
:asd:
-------
Comunque anche secondo me la 3090 è il top di gamma, credo che giacchetta abbia dato quel titolo alla 3080 solo per evitare la shitstorm conseguente all'ennesimo balzello di prezzo, da 1200 a 1550€ (ovviamente prezzo di listino aspetta&spera).
Però l'aver abbandonato la nomenclatura Titan, credo che fosse proprio per attrarre quei giocatori che hanno mostrato di essere disposti a spendere 1200€ con Turing. Immagino che abbiano fatto più quattrini vendendo le 2080 Ti ai gamer che non le Titan RTX ai professionisti.
-------
Comunque le FE sono tornate in stock per qualche minuto su scan.co.... io forse sarei riuscito a prenderla ma non so bene come funziona ora la dogana tra inghilterra e italia...
Funziona che si paga come se provenisse dagli US o da qualsiasi stato extra-UE, quindi dazi + 22% di IVA.
Ipotizzavo ma pensavo ci fossero accordi particolari... meglio cosi. Quindi dall’inghilterra non conviene piu comprare... nemmeno da amazon
SinapsiTXT
11-01-2021, 14:01
Non capisco questo sbrodolone.
Top di gamma = chip piu potente in commercio.
Titan o non titan, ti o non ti.
La 3090 è la scheda top Nvidia, non è che c'è tanto da discuisirci sopra.
La 3080 la vendono ad un prezzo piu alto di 980 e 1080, ma uguale a quello di lancio della 780 e della 2080.
Non capisco che differenza ti faccia se si chiami titan, ti o 3090, quella è la top di gamma, amen.
Con la scorsa generazione nessuno diceva che la Titan RTX fosse la top di gamma ma tutti indicavano la 2080ti come top di gamma eppure la Titan RTX aveva prestazioni maggiori e secondo il tuo ragionamento quella era la top di gamma della scorsa generazione.
Semplicemente una gpu da 3000 $ era indirizzata ad un certo pubblico mentre la 2080ti a 1300$ era indirizzata ad un altro segmento.
In pratica mi dai ragione sulla questione nomenclatura, è bastato togliere la parola Titan e sono riusciti a lavarti il cervello con l'ammorbidente :read: la Titan RTX non era la top di gamma della scorsa gen mentre la 3090 lo è per questa generazione... non fa una piega :asd:
Scusami ma come sei riuscito a completare l'ordine? Ero rimasto a "non spediamo in Italia" :fagiano:
Funziona che si paga come se provenisse dagli US o da qualsiasi stato extra-UE, quindi dazi + 22% di IVA.
Quindi l'unico modo per rimediare una 3080FE è da francia o germania a questo punto... :mc: :mc: :mc:
E' un problema di percezione. Facciamo finta che invece di chiamarla 3090 l'avessero chiamata Titan. Il prezzo che ti saresti aspettato quale sarebbe stato? Immagino come la vecchia Titan.
Stesso discorso 3080. Se fosse la vecchia TI che prezzo ti aspettavi? Giocano con le sigle per cambiare l'idea che ti fai della scheda. Quando mai una serie 60 si avvicina al top di gamma precedente? Eppure...
Veramente fino a dieci anni faera quasi normale che la x60 addirittura superasse la precedente top di gamma (460 vs 280, 660ti vs 580).
E in genere non ci sono state tutte queste differenze a parte quella ciofeca di 960 o in caso di assenza di x60ti (come per la 1060).
760: 12% piu lenta della 680.
1060: in linea con la 980. Non ha avuto una ti. La 1660ti era al livello della 980ti.
La 2060 super era del 13 % piu lenta della 1080ti.
3060ti, 10% piu lenta della 2080ti.
Direi che non c'è nulla di trascendentale o nuovo.
Con la scorsa generazione nessuno diceva che la Titan RTX fosse la top di gamma ma tutti indicavano la 2080ti come top di gamma eppure la Titan RTX aveva prestazioni maggiori e secondo il tuo ragionamento quella era la top di gamma della scorsa generazione.
Semplicemente una gpu da 3000 $ era indirizzata ad un certo pubblico mentre la 2080ti a 1300$ era indirizzata ad un altro segmento.
In pratica mi dai ragione sulla questione nomenclatura, è bastato togliere la parola Titan e sono riusciti a lavarti il cervello con l'ammorbidente :read: la Titan RTX non era la top di gamma della scorsa gen mentre la 3090 lo è per questa generazione... non fa una piega :asd:
Scusami ma come sei riuscito a completare l'ordine? Ero rimasto a "non spediamo in Italia" :fagiano:
La 3090 è stata presentata come la top scheda gaming da Jensen stesso a Settembre. E' il top di gamma, non c'è molto da discutere su questo.
Tanto probabilmente rilasceranno un cut della 3090 che chiameranno 3080ti ad un certo punto, e la 3090ti/Titanium che saranno le 3090 sbloccate
Ma per quanto ci giri intorno la 3080 non è la gpu top di Nvidia secondo alcun ragionamento. E' la gpu enthusiast "media" di riferimento al prezzo della gpu media "media" di riferimento. Ha lo stesso prezzo della 2080 e della 780 e finisce con 80, ha gpu piu potenti di lei in commercio, non è la top di gamma, fine.
stefano192
11-01-2021, 14:24
La 3090 è stata presentata come la top scheda gaming da Jensen stesso a Settembre. E' il top di gamma, non c'è molto da discutere su questo.
Tanto probabilmente rilasceranno un cut della 3090 che chiameranno 3080ti ad un certo punto, e la 3090ti/Titanium che saranno le 3090 sbloccate
Ma per quanto ci giri intorno la 3080 non è la gpu top di Nvidia secondo alcun ragionamento. E' la gpu enthusiast "media" di riferimento al prezzo della gpu media "media" di riferimento. Ha lo stesso prezzo della 2080 e della 780 e finisce con 80, ha gpu piu potenti di lei in commercio, non è la top di gamma, fine.
In realtà ci sarebbe da discutere visto che NON l'ha presentata come TOP DI GAMMA. Giusto un reminder https://www.youtube.com/watch?v=gBE3ciN5sTQ :sofico: Poi vabbeh se vuoi rimanere con le tue convinzioni, fai pure, ma non c'è molto da discutere se dice "la nostra nuova flagship, la 3080"
TigerTank
11-01-2021, 14:25
Il problema è il prezzo! Una 3060ti costa ora, con questi prezzi reali, 500 euro. Va poco meno della 2080ti che al lancio costava più di mille euro. Io presi la Strix della 2080ti e la pagai quasi 1200 euro. Scusami ma sentire persone lamentarsi perchè una 3060ti o una 3070 costano 600/700 fa ridere.
No scusa ma fai tu ridere, perchè continui a paragonare la potenza delle vga considerando normale che le 3060Ti costino 600€ e le 3070 700€ solo perchè le 2080TI ne costavano 1200€.
Ma dimentichi una cosa fondamentale, il passaggio generazionale con relativi salti da modello a modello DI PARI FASCIA. E' questo il termine di paragone da considerare.
La normalità sarebbe che il costo resti il più vicino possibile da una generazione all'altra ma con il relativo salto prestazionale...non paragonare 3060Ti a 2080Ti e relativi costi, facendo una valutazione come la tua, totalmente errata in termini relativi.
Semmai piuttosto si potrebbe dire che chi prese una 2080Ti a 1200€, oggi è arrivato anche alle 1800-1900€ per la 3090(mancando una 3080Ti immediata come sostituta top) :)
E se in questo momento vuoi una X60Ti o una X70, la devi pagare ben più salata delle equivalenti di precedente generazione.
Thunder-74
11-01-2021, 14:31
No scusa ma fai tu ridere, perchè continui a paragonare la potenza delle vga considerando il fatto che le 3060Ti costino 600€ e le 3070 700€ come cosa normale solo perchè le 2080TI ne costavano 1200€.
Ma dimentichi una cosa fondamentale, il passaggio generazionale con relativi salti da modello a modello DI PARI FASCIA. E' questo il termine di paragone da considerare.
La normalità sarebbe che il costo resti il più vicino possibile da una generazione all'altra ma con il relativo salto prestazionale...non paragonare 3060Ti a 2080Ti e relativi costi, facendo una valutazione come la tua, totalmente errata in termini relativi.
certo, è del tutto normale che una di fascia bassa equipari o presenti prestazioni migliori di una fascia più alta della generazione scorsa, altrimenti saremmo fermi....
A parità di costo della fascia, valuto il delta prestazioni in più, come abbiamo sempre fatto...
mikael84
11-01-2021, 14:39
-------
Comunque anche secondo me la 3090 è il top di gamma, credo che giacchetta abbia dato quel titolo alla 3080 solo per evitare la shitstorm conseguente all'ennesimo balzello di prezzo, da 1200 a 1550€ (ovviamente prezzo di listino aspetta&spera).
Però l'aver abbandonato la nomenclatura Titan, credo che fosse proprio per attrarre quei giocatori che hanno mostrato di essere disposti a spendere 1200€ con Turing. Immagino che abbiano fatto più quattrini vendendo le 2080 Ti ai gamer che non le Titan RTX ai professionisti.
Faccio un pò di chiarezza.
Nvidia con questa serie ha tagliato tutti i nomi, ovvero, la tesla non si chiama più così, ma solo A100, la quadro, A6000, e la Titan 3090.
Quindi la 3090 è una Titan, come la A100 una tesla come paragone.
Tesla, quadro e Titan sono state abolite.
Nvidia, usa da sempre, l'avanzamento architetturale, unito al TPC per GPC.
La vera post 2080, doveva essere, il GA103 (3840cc x2), in primis cancellato, poi speculato, per eventuali 3070ti.
Nvidia a sto giro, si è trovata a recuperare vari scarti, e tagliare una GPU che andasse in competizione diretta con AMD.
GA103 non sarebbe stato all'altezza, almeno in raster.
Questo perchè il PP utilizzato è ai limiti dello scempio, offre giusto una densità decente per gli scopi.
Attualmente la 3080 è chiamata ammiraglia, ma perderà il posto qualora dovessero lanciare la 3080ti.
La stessa identica situazione successa con Kepler, in cui, senza le 290x, la 780, sarebbe rimasta ammiraglia.:)
stefano192
11-01-2021, 14:42
Nell’agosto del 2018, al lancio della prima generazione di schede grafiche Founders Edition GeForce RTX serie 2000 basate su architettura Turing, i prezzi erano i seguenti:
RTX 2070, 649 euro
RTX 2080, 869 euro
RTX 2080Ti, 1.279 euro
A dicembre 2018 si aggiunse la RTX Titan a un prezzo di 2.699 euro
Ad oggi una 3060ti va meno del 10% di una 2080ti e costa tra i 499 e i 650 euro. Se vogliamo ancora perdere pagine e pagine a lamentarci dei prezzi a me sta bene. Se poi vogliamo parlare di realtà allora bisogna mettere i soldi sul bancone e confrontarsi.
La generazione prima lo scontro era rtx 2060 super e 1080ti. Due mondi differenti per tecnologie ma la differenza di prezzo era di 300 euro circa. Strano che nessun possessore di 1080ti si sia mai lamentato di questa piccola differenza. Oggi è il contrario. Costa molto meno del top di gamma precedente e tutti si lamentano. Valla a capire la mente umana.
Come cosa c'entra. Stai perdendo di vista la questione secondo me. Se una 3060ti ha come prezzo di partenza 420€, fa ridere comprarla a 600, e c'è tutto il diritto di lamentarsi. Poi può andare anche 3 volte tanto rispetto ad una 2080ti che costava 1200€ all'uscita, ma se è comunque sovrapprezzata.
Che discorsi fai? Esempio molto fantasioso ma giusto per fare conti semplici: 3070 a 300€ che va come una 2080ti a 1200€. 3070 che non trovi mai a 300€ ma a 600€, secondo te quindi è comunque giusto pagarla 600€ perché a metà del prezzo hai una scheda che va come la 2080ti? :sofico:
Per l'ultima roba in grassetto, rimango basito. La questione è che sono comunque sovrapprezzate, non è difficile da capire eh. Cosa pretendevi, di pagare lo stesso prezzo per le stesse prestazioni? :doh: Alla faccia del progresso allora. Si chiama salto generazionale, ma è sempre stato così, poi stirazzi che alla metà del prezzo vai come la top di gamma precedente, è normale. Pare una roba fuori dal mondo, boh.
Il problema è il prezzo! Una 3060ti costa ora, con questi prezzi reali, 500 euro. Va poco meno della 2080ti che al lancio costava più di mille euro. Io presi la Strix della 2080ti e la pagai quasi 1200 euro. Scusami ma sentire persone lamentarsi perchè una 3060ti o una 3070 costano 600/700 fa ridere.
Edit
Il prezzo della 1080ti al lancio era di 699 dollari. Poi da noi divennero 700 e passa euro. La 2060 super partiva da 430 la FE. 270 euro circa per prestazioni inferiori del 10% più o meno. Ora tra la 3060ti e la 2080ti al lancio ci sono almeno 700 euro di differenza. Credo che non serva aggiungere altro. Il discorso dei lamentoni può concludersi qui per quanto mi riguarda.
l'hai presa a quel prezzo e ti andava bene così, nessuno ti ha puntato una pistola alla testa per acquistarla, credo.
Fa più ridere che ci sia gente che spende 1200€ per una vga e poi si lamenta.
se spendi 1200€ per una scheda video (passione e non) devi accettare tutti i pro e contro.
Non è normale spendere 1200€ per una vga. se guardiamo anche al passato (non le gtx 280) non sono mai state così care, era la serie 20x0 ad essere over prezzata, se oggi si torna alla normalità non vuol dire che è sbagliato oggi, ma che lo era prima.
La vga quando la si compra, la si acquista per il momento, non perchè si aspetta la generazione dopo.
TigerTank
11-01-2021, 15:07
Cosa c'entra la generazione con le prestazioni. Devi valutare solo le prestazioni perchè con il tempo cambiano le tecnologie. Una 1080ti, per quanto una signora scheda, non ha RTX e DLSS ad esempio.
Beh allora diciamo che valutando le prestazioni, tu passando da 2080Ti a 3060Ti hai praticamente fatto un mezzo sidegrade e mezzo downgrade perchè in molti giochi la 2080Ti va più della 3060Ti. LINK (https://www.youtube.com/watch?v=RpTe_XHkQBM).
L'unica cosa per cui ti potrei dare ragione è aver venduto magari la 2080Ti a buon prezzo, superiore al costo della 3060Ti....ma dire che la gente non si dovrebbe lamentare dei prezzi delle 3060Ti/3070 attuali perchè le 2080Ti costavano ben di più è assurdissimo :D
Sarebbe come dire che la gente non si dovrà lamentare di trovare delle 4070 da 1000€ perchè le 3090 ne costavano 1800 :sofico:
mikael84
11-01-2021, 15:19
No scusa ma fai tu ridere, perchè continui a paragonare la potenza delle vga considerando normale che le 3060Ti costino 600€ e le 3070 700€ solo perchè le 2080TI ne costavano 1200€.
Semmai piuttosto si potrebbe dire che chi prese una 2080Ti a 1200€, oggi è arrivato anche alle 1800-1900€ per la 3090(mancando una 3080Ti immediata come sostituta top) :)
E se in questo momento vuoi una X60Ti o una X70, la devi pagare ben più salata delle equivalenti di precedente generazione.
Sottolineo due cosette, la 3060ti va a sostituire la 2060 super ed il MSRP è di 399, quindi non deve costare 600.:)
A livello puramente tecnico da turing, nvidia ha incominciato a fare casino con le sigle.
Ad oggi, la 3060ti, è la vecchia x70 per paragone, anche per questo le perf, sono abbastanza elevate.
E'un cut di GA104, così come la 970 era un cut peggiore di GM104.
La 1070 era un cut di GP104 con un taglio shader del 33%, la 3060ti del 23%.:)
La 2070 super, era un cut di GT104 per dire.
Che poi....manco una foto del prodotto :D
Cosa sono gli avvisi in chiaro? :D
TigerTank
11-01-2021, 15:26
Sottolineo due cosette, la 3060ti va a sostituire la 2060 super ed il MSRP è di 399, quindi non deve costare 600.:)
A livello puramente tecnico da turing, nvidia ha incominciato a fare casino con le sigle.
Ad oggi, la 3060ti, è la vecchia x70 per paragone, anche per questo le perf, sono abbastanza elevate.
E'un cut di GA104, così come la 970 era un cut peggiore di GM104.
La 1070 era un cut di GP104 con un taglio shader del 33%, la 3060ti del 23%.:)
La 2070 super, era un cut di GT104 per dire.
Grazie Mike :)
Cosa sono gli avvisi in chiaro? :D
Mettendo la TUF nel carrello esce l'avviso scritto in rosso circa il selezionare la modalità bonifico, ecc...
Se invece si mette la Suprim...nel carrello non compare nulla.
Per questo ti chiedevo :)
Grazie Mike :)
Mettendo la TUF nel carrello esce l'avviso scritto in rosso circa il selezionare la modalità bonifico, ecc...
Se invece si mette la Suprim...nel carrello non compare nulla.
Per questo ti chiedevo :)
Ah capito, comunque per scegliere bonifico devi arrivare fino a prima di pagare, solo allora volpate la scelta del bonifico
TigerTank
11-01-2021, 15:42
Ah capito, comunque per scegliere bonifico devi arrivare fino a prima di pagare, solo allora volpate la scelta del bonifico
Quindi tu hai fatto come in un normale ordine, selezionando il bonifico anticipato ma per poi non effettuarlo.
No perchè a differenza appunto della TUF, con la Suprim X gli avvisi in rosso di "prenotazione con bonifico" non ci sono e sembra di fare un ordine normale a scheda disponibile :asd:
Grazie.
P.S. Esce solo "Articolo non a magazzino, pagamento tramite finanziamento disabilitato."
psychok9
11-01-2021, 15:43
Comunque dal video di presentazione di giacchetta nera dalla cucina... dovevamo capire che c'era qualquadra che non cosava :D :D :D :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Quindi tu hai fatto come in un normale ordine, selezionando il bonifico anticipato ma per poi non effettuarlo.
No perchè a differenza appunto della TUF, con la Suprim X gli avvisi in rosso di "prenotazione con bonifico" non ci sono e sembra di fare un ordine normale a scheda disponibile :asd:
Grazie.
P.S. Esce solo "Articolo non a magazzino, pagamento tramite finanziamento disabilitato."
Si ho fatto in quel modo, anche se era “pagamento tramite bonifico” all’epoca
psychok9
11-01-2021, 15:50
E si rimane comunque in coda anche senza fare il bonifico?
TigerTank
11-01-2021, 16:02
Ok grazie :)
In teoria dovrebbe essere così a livello generale visto che le 3080 mancano tutte. Infatti se fai una prova carrello con la TUF ti esce questo:
http://i.imgur.com/wUW9nU3h.jpg (https://imgur.com/wUW9nU3)
psychok9
11-01-2021, 16:13
C'è qualcuno bravo con i numeri?
A legger qui, https://www.marketwatch.com/investing/stock/nvda/financials,
sembra che nVidia non se la passi bene... confermerebbe un problema produttivo...(?)
FrancoBit
11-01-2021, 16:17
C'è qualcuno bravo con i numeri?
A legger qui, https://www.marketwatch.com/investing/stock/nvda/financials,
sembra che nVidia non se la passi bene... confermerebbe un problema produttivo...(?)
Io vedo uno dei titoli più profiqui del Nasdaq negli ultimi 10 anni, ti assicuro che è un carro armato. Unico problema è entrare ora che è praticamente ai massimi, ma ha macinato tanto tanto tanto.
stefano192
11-01-2021, 16:30
Intanto se volete una notizia triste, sul sito di asus germania stanno piovendo RTX come se non ci fosse un domani :cry:
abacostrano
11-01-2021, 16:37
Intanto se volete una notizia triste, sul sito di asus germania stanno piovendo RTX come se non ci fosse un domani :cry:
E Su amazon italia è spuntata una rog a ben 1600 euro :D
Sinceramente non lo so
psychok9
11-01-2021, 16:37
Io vedo uno dei titoli più profiqui del Nasdaq negli ultimi 10 anni, ti assicuro che è un carro armato. Unico problema è entrare ora che è praticamente ai massimi, ma ha macinato tanto tanto tanto.
però i dati del 2020 sono tutti negativi a quanto pare
triste perché non spedisce in italia?
craesilo
11-01-2021, 16:39
e in uk le FE al loro prezzo
Ciò puo essere due cose: o la situazione si sta smuovendo o noi italiani siamo nella merd@... il caro buon vecchio Guzzanti dei tempi d’oro direbbe: “la seconda che hai detto” 😭
psychok9
11-01-2021, 16:43
Il sito asus tedesco sembra preso d'assalto... non ha la potenza di amazon dietro e si vede, non riesco neanche a caricare la pagina.
freddye78
11-01-2021, 16:49
Ok grazie :)
In teoria dovrebbe essere così a livello generale visto che le 3080 mancano tutte. Infatti se fai una prova carrello con la TUF ti esce questo:
http://i.imgur.com/wUW9nU3h.jpg (https://imgur.com/wUW9nU3)Che poi probabilmente nei fatti non ti chiameranno mai o se va tutto bene lo faranno nel prossimo natale
SinapsiTXT
11-01-2021, 16:58
Secondo voi vale la pena passare da una 3070TUF ad una 3080TUF con l'esborso di altri 275€*?
*premesso che nel mio calcolo teorico conto di vendere la mia 3070 a 625€ (in pratica senza guadagnarci 1€ ma andandoci a pari) e dovrei quindi spendere 900€ per una 3080TUF.
E' una domanda puramente teorica perchè ad oggi non ho la 3080 tra le mani ne la possibilità di prenderla ma mi stavo chiedendo se il gioco vale la candela (in particolare lo stress di dover stare ancora dietro ste cazzo di notifiche di telegram :doh: ).
psychok9
11-01-2021, 17:00
Secondo voi vale la pena passare da una 3070TUF ad una 3080TUF con l'esborso di altri 275€*?
Premesso che nel mio calcolo teorico conto di vendere la mia 3070 a 625€ (in pratica senza guadagnarci 1€ ma andandoci a pari) e dovrei quindi spendere 900€ per una 3080TUF.
E' una domanda puramente teorica perchè ad oggi non ho la 3080 tra le mani ne la possibilità di prenderla ma mi stavo chiedendo se il gioco vale la candela (in particolare lo stress di dover stare ancora dietro ste cazzo di notifiche di telegram :doh: ).
Guardavo ieri rapidamente, hai intorno al 25/30% max di performance in più. Per me ha più senso la 3080 che la 3070 a quel prezzo.
TigerTank
11-01-2021, 17:02
E Su amazon italia è spuntata una rog a ben 1600 euro :D
Mi è arrivato l'alert di amazon...3080 Strix OC a 1580€ da terze parti. :asd:
Sì...noi italiani siamo penalizzati di brutto, come se pagassimo con i soldi del monopoli.
SinapsiTXT
11-01-2021, 17:07
Guardavo ieri rapidamente, hai intorno al 25/30% max di performance in più. Per me ha più senso la 3080 che la 3070 a quel prezzo.
Dici che ha più senso la 3080 a 900€ che la 3070 a 625€? Non è un po' estremo come pensiero? Voglio dire se pensi un attimo ai prezzi delle FE c'è questa forbice:
3070FE -> 519 - 625 = + 106
3080FE -> 719 - 900 = + 181
A me il divario mi sembra più ampio sulle 3080FE a seguito di questo ultieriore aumento del listino prezzi di Asus.
Comunque ti ringrazio del feedback e detto francamente se devo spendere 900€ per una TUF probabilmente preferirei prendere a 925€ una Strix, la cosa che mi fa impazzire è che stiamo parlando di un aumento davvero esagerato rispetto ai prezzi iniziali :fagiano:
E' probabile che alla fine questi pensieri non si concretizzeranno in nulla perchè ormai sono disgustato dagli alert di telegram e non ho più voglia di starci dietro quindi eventuali disponibilità le verrò a scoprire a scoppio ritardato qui leggendo nel topic :D
freddye78
11-01-2021, 17:12
Mi è arrivato l'alert di amazon...3080 Strix OC a 1580€ da terze parti. :asd:
Sì...noi italiani siamo penalizzati di brutto, come se pagassimo con i soldi del monopoli.Più facile che a costare 937 da noi sarà la tuf, anzi di più perché in Germania hanno iva più bassa
stefano192
11-01-2021, 17:14
e in uk le FE al loro prezzo
Si ho visto :(
triste perché non spedisce in italia?
Esattamente, solo germania. Vabbeh che dopo la news dei prezzi rialzati da parte di asus, in effetti si vede che sono aumentate (la 3070 TUF OC stava a 600, ora 644). Il vantaggio è che tagli tutta la filiera del fornitore, grossista, negozio ecc.
Dantes2005
11-01-2021, 17:16
Domanda: come mai la 3080 tuf è così gettonata? Nelle poche recensioni comparative che ho trovato online mi pare che EVGA FTW3 e Asus Strix ROG performino altrettanto bene se non meglio.
Mallardo
11-01-2021, 17:16
Dici che ha più senso la 3080 a 900€ che la 3070 a 625€? Non è un po' estremo come pensiero? Voglio dire se pensi un attimo ai prezzi delle FE c'è questa forbice:
A me il divario mi sembra più ampio sulle 3080FE a seguito di questo ultieriore aumento del listino prezzi di Asus.
Comunque ti ringrazio del feedback e detto francamente se devo spendere 900€ per una TUF probabilmente preferirei prendere a 925€ una Strix, la cosa che mi fa impazzire è che stiamo parlando di un aumento davvero esagerato rispetto ai prezzi iniziali :fagiano:
E' probabile che alla fine questi pensieri non si concretizzeranno in nulla perchè ormai sono disgustato dagli alert di telegram e non ho più voglia di starci dietro quindi eventuali disponibilità le verrò a scoprire a scoppio ritardato qui leggendo nel topic :D
È leggermente più alto l'aumento di prezzo della 3080, ma di pochi punti percentuali.
psychok9
11-01-2021, 17:18
hai ragione, In effetti sono stato 1 po' estremo, in realtà avevo in testa il prezzo a cui la trovavo ieri oltre i 700€...
Nel tuo caso parliamo di un costo maggiore del 50% per 30% di performance in più, non un affarone la 3080 anzi...
Trovo anche la 3080 più bilanciata come performance rispetto a quello che mi aspetto come salto dalla mia in firma, ma sinceramente se dovessi decidere a bocce ferme 3080 900€ e 3070 a 600€, forse prenderei quest'ultima :)
Anch'io sono abbastanza nauseato, ma ormai vediamo domani se arriva questa 3080 ti a smuovere le acque...
freddye78
11-01-2021, 17:22
Domanda: come mai la 3080 tuf è così gettonata? Nelle poche recensioni comparative che ho trovato online mi pare che EVGA FTW3 e Asus Strix ROG performino altrettanto bene se non meglio.Di quelle con alimentazione a due attacchi è la migliore lato performance/raffreddamento.
Quelle due che citi ne hanno 3 quindi power limit più alto salendo di più, per questo hanno perf migliori
stefano192
11-01-2021, 17:43
Eeeeeeh rip. Il negozio di cui parlavo ieri sera è PCHunter, che tipo ieri appunto dava la 3070 aorus master a 615€, la eagle OC a 550. Insomma, prezzoni rispetto a cosa si vede in giro. Ho chiesto info riguardo a disponibilità, e mi han detto che le trovo indicate sul sito (eh grazie, c'è scritto da 10 a 90 giorni). Però vabbeh, vado di nuovo a vedere i prezzi, e sono aumentati :facepalm: aorus master ora a 650, e eagle a 580. Rip sogni di gloria. Pure le 3060ti stavano a 440 la eagle, la aorus a 514, ora 463 e 543.
bagnino89
11-01-2021, 17:48
Eeeeeeh rip. Il negozio di cui parlavo ieri sera è PCHunter, che tipo ieri appunto dava la 3070 aorus master a 615, la eagle OC a 550. Insomma, prezzoni rispetto a cosa si vede in giro. Ho chiesto info riguardo a disponibilità, e mi han detto che le trovo indicate sul sito (eh grazie, c'è scritto da 10 a 90 giorni). Però vabbeh, vado di nuovo a vedere i prezzi, e sono aumentati :facepalm: aorus master ora a 650, e eagle a 580. Rip sogni di gloria. Pure le 3060ti stavano a 440 la eagle, la aorus a 514, ora 463 e 543.I prezzi sono buoni, ma se arrivano tra tre mesi...
Markus Lux
11-01-2021, 17:50
I prezzi sono buoni, ma se arrivano tra tre mesi...
Forse, dipende quante persone faranno il pre ordine. Qui è capace che si arriva a Giugno/Luglio.
bagnino89
11-01-2021, 17:58
Questa storia delle code, in ogni caso, è veramente ridicola. Manco fossimo a fare la fila per entrare al parco giochi.
PaulPicot
11-01-2021, 18:03
*premesso che nel mio calcolo teorico conto di vendere la mia 3070 a 625€ (in pratica senza guadagnarci 1€ ma andandoci a pari) e dovrei quindi spendere 900€ per una 3080TUF.
Dipende tutto dalle tue esigenze. Non capisco i discorsi di chi dice che una piuttosto che l'altra abbia un miglior rapporto prezzo/prestazioni. È tutto abbastanza soggettivo. Io per esempio ho preso una 70 perché ritengo che per il 1440p anche ad alto refresh rate sia ottima. Avessi preso una 3080 avrei solo speso di più per non avere nessun miglioramento evidente tangibile nell'immediato, consapevole anche del fatto che probabilmente comprerò poi una 4000 e così via.
stefano192
11-01-2021, 18:05
I prezzi sono buoni, ma se arrivano tra tre mesi...
Sì per carità, rispetto ad altri shop che propongono la stessa scheda a 100€ in più sì, non sono affatto male come prezzi. Di fatto mi chiedevo come mai fossero così bassi rispetto ad altri.
Però come hai detto tu, se arrivano tra 3 mesi :doh: Oltre al fatto che chiedendo di eventuali code, non mi hanno detto nulla a riguardo, quindi boh, vorrei capire come gestiscono la cosa. Vanno in ordine cronologico di chi ha fatto l'ordine? (unica roba sensata?)
Vabbeh, per me son comunque troppi 650 di 3070. Stavo giusto facendo un sacrificio arrivando a 615 per avere comunque la flagship di gigabyte che mi ispira parecchio, ma se devo aumentare il budget di 50€ a botta, allora ciao (già all'epoca volevo spendere sui 500-550). Si spera che massimo ad aprile, ci sia molta più disponibilità e quindi prezzi più bassi, e ordinare oggi una scheda per averla forse tra 2-3 mesi, non mi sembra l'affarone.
psicouno
11-01-2021, 18:43
Acquistata e pagata (702 euro)una msi rtx3070 su di un noto eshop italiano,era con dicitura disponibile ,consegna entro il 15 gennaio...
oggi mando un msg con richiesta di info sulla spedizione , ecco la risposta :
"Buon pomeriggio
Siamo veramente dispiaciuti per il ritardo nella gestione del tuo ordine, purtroppo le unità che avevamo non sono adatte alla vendita e nonostante tutti i nostri sforzi non abbiamo ottenuto scadenze soddisfacenti per ottenere le forniture del prodotto che hai acquistato.
Affinché tu possa acquistare nuovamente il prodotto e riceverlo nel più breve tempo possibile, procederemo con l'annullamento dell'ordine e la gestione del pagamento sul tuo conto dell'importo pagato.
Grazie e ci scusiamo per i disturbi."
"purtroppo le unità che avevamo non sono adatte alla vendita" ?
e che significa ?
secondo me annullano il mio ordine per venderla a 8-900 , ma si' facciamo mille tondi tondi.....
io mi tiro fuori da questa follia ,questa non e' sparta, e' pazzia !
quando mi vorranno vendere una 3070 scontata del 30% sul prezzo di listino ufficiale , faro' un pensiero....
lunga vita alla mia 2060......
OrazioOC
11-01-2021, 18:44
Oggi il bitcoin ha perso un bel 21% in un solo giorno, vediamo se la bolla inizia a scoppiare. :D
Agli inizi di dicembre,per sport,ho ordinato dal dragone una Strix 3080 ed ero alla posizione 282.
Ora noto con piacere che sono alla 250 :D.
Circa 30 disdette e zero arrivi.
Probabile che per il 2022 riesca ad averla a casa :asd:
Bartsimpson
11-01-2021, 19:20
Agli inizi di dicembre,per sport,ho ordinato dal dragone una Strix 3080 ed ero alla posizione 282.
Ora noto con piacere che sono alla 250 :D.
Circa 30 disdette e zero arrivi.
Probabile che per il 2022 riesca ad averla a casa :asd:
Io da 124 sono invece diventato 127... sempre Strix 3080! E al prossimo numero che sale disdico. Non vorrei che diventi la normalità questa grottesca situazione, meglio tirarsi fuori dai giochi perchè personalmente comincio a sentirmi ridicolo
freddye78
11-01-2021, 19:21
Acquistata e pagata (702 euro)una msi rtx3070 su di un noto eshop italiano,era con dicitura disponibile ,consegna entro il 15 gennaio...
"Buon pomeriggio
Siamo veramente dispiaciuti per il ritardo nella gestione del tuo ordine, purtroppo le unità che avevamo non sono adatte alla vendita e nonostante tutti i nostri sforzi non abbiamo ottenuto scadenze soddisfacenti per ottenere le forniture del prodotto che hai acquistato.
Affinché tu possa acquistare nuovamente il prodotto e riceverlo nel più breve tempo possibile, procederemo con l'annullamento dell'ordine e la gestione del pagamento sul tuo conto dell'importo pagato.
e che significa ?
secondo me annullano il mio ordine per venderla a 8-900 , ma si' facciamo mille tondi tondi.....
quando mi vorranno vendere una 3070 scontata del 30% sul prezzo di listino ufficiale , faro' un pensiero....
lunga vita alla mia 2060......Che quelle che hanno le destinano agli assemblati su cui hanno più margine.
Fatti ridare i soldi e mandali dove devono andare
"Buon pomeriggio
e che significa ?
Senza offesa per nessuno. Ma acquistare una scheda 3xxx adesso non ha nessun senso. Ora e il momento di far girare il muletto e aspettare. E' ridicolo. Poi ognuno faccia quello che vuole.
psychok9
11-01-2021, 19:32
Oggi il bitcoin ha perso un bel 21% in un solo giorno, vediamo se la bolla inizia a scoppiare. :D
:cincin::cincin::cincin:
Che dire, incrociamo le dita :fiufiu:
Scherzi a parte, il BTC non li fanno ormai con gli ASIC?
Da quel che so, sono gli ethereum si minano ancora con le GPU.
è domani alle 18:00 che presentano le scatole delle nuove VGA?? :asd:
stefano192
11-01-2021, 19:44
:eek: prima è apparsa una 3080 ROG su amazon.de a prezzo inferiore rispetto lo shop asus :sofico: c'è speranza, in futuro.
freddye78
11-01-2021, 19:57
:eek: prima è apparsa una 3080 ROG su amazon.de a prezzo inferiore rispetto lo shop asus :sofico: c'è speranza, in futuro.Hai voglia se spariscono in un millisecondo
bagnino89
11-01-2021, 20:24
Senza offesa per nessuno. Ma acquistare una scheda 3xxx adesso non ha nessun senso. Ora e il momento di far girare il muletto e aspettare. E' ridicolo. Poi ognuno faccia quello che vuole.
E perché? Manco fossero uscite da un anno.
SinapsiTXT
11-01-2021, 20:37
Forse è convinto che usciranno le RTX 4000 a settembre di quest'anno :stordita: o forse è una strategia per cercare di dissuadere i concorrenti :ciapet:
visti i prezzi e il numero di persone che aspettano rispetto a chi ne ha una....di qui a che siano disponibili un pò per tutti e magar non a prezzi folli sono già roba vecchia :stordita:
Ale55andr0
11-01-2021, 20:44
No perchè il muletto lo han tutti...manco più in f1 lo han più :asd:
Non ho il muletto.... Mi è scoppiata la rx 5700xt e sono rimasto senza sistema per lavorare .....
( La prossima build mi prendo una CPU con almeno l integrata)
La prima scheda che ho trovato ( e rientrava nel budget ) su Amazon l ho presa, in meno di 3 giorni.
Non sono ricco e per mangiare devo lavorare.
La storia dell' MSRP fa acqua ovunque, quando si effettua un lancio di un prodotto i partners hanno già le specifiche di produzione e progettuali. Vanno dai loro produttori e mandano in catena di assemblaggio milioni di pezzi in modo da ridurre il più possibile i costi di produzione e massimizzare i ricavi.
Senza sbilanciarmi, la mossa del prezzo così basso è stato un bluff, le schede ci sono ma non vengono distribuite, per venderle al prezzo che è quello reale di mercato. Nvidia ma anche altri produttori secondo voi da una generazione ad un altra dimezza il prezzo del prodotto più nuovo ? Annullando praticamente i costi di ricerca e sviluppo e riducendo i margini di guadagno ? Assolutamente NO, anzi grazie all attuale politica di mercato e sfruttando a dovere l attuale stato di pandemia globale riesce ad aumentare il prezzo del proprio prodotto in modo che l utente finale dia la colpa alla situazione generale agli scalper o a chi te se frega.
Vedendo anche come sia sta muovendo AMD, sinceramente stanno adottando entrambe le stesse politiche. Fateci caso, anche la serie 6xxx non si trovano e i loro prezzi sono, come per le rx, aumentati del 30/40%.
Scusate mi sono lasciato prendere.
Inviato dal mio RMX1931 utilizzando Tapatalk
TigerTank
11-01-2021, 21:31
Mi sa che l'unica che fanno in quantità è la Zotac 3090 trinity, disponibile per l'ennesima volta su amazon dal 20 gennaio a 1950€ :asd:
Io da 124 sono invece diventato 127... sempre Strix 3080! E al prossimo numero che sale disdico. Non vorrei che diventi la normalità questa grottesca situazione, meglio tirarsi fuori dai giochi perchè personalmente comincio a sentirmi ridicolo
Sono 4 mesi che va avanti questa baraonda; speriamo di non attenderne altrettati :rolleyes:
Thunder-74
11-01-2021, 23:02
Stavo leggendo la politica delle code , mi pare di Drako ....
Praticamente ti metti in coda per una vga, ma se uno prima di te si è messo in coda per un altra vga e decide di fare la coda per il tuo modello, lui ti passa avanti. Non so se è corretta come cosa, nel senso che se uno è indeciso problemi suoi... se vado alla posta e prendo un numero per un tipo di operazione e mi sbaglio, devi rifare la fila con il nuovo numeretto corretto ...
davide155
11-01-2021, 23:19
Non ho il muletto.... Mi è scoppiata la rx 5700xt e sono rimasto senza sistema per lavorare .....
( La prossima build mi prendo una CPU con almeno l integrata)
La prima scheda che ho trovato ( e rientrava nel budget ) su Amazon l ho presa, in meno di 3 giorni.
Non sono ricco e per mangiare devo lavorare.
La storia dell' MSRP fa acqua ovunque, quando si effettua un lancio di un prodotto i partners hanno già le specifiche di produzione e progettuali. Vanno dai loro produttori e mandano in catena di assemblaggio milioni di pezzi in modo da ridurre il più possibile i costi di produzione e massimizzare i ricavi.
Senza sbilanciarmi, la mossa del prezzo così basso è stato un bluff, le schede ci sono ma non vengono distribuite, per venderle al prezzo che è quello reale di mercato. Nvidia ma anche altri produttori secondo voi da una generazione ad un altra dimezza il prezzo del prodotto più nuovo ? Annullando praticamente i costi di ricerca e sviluppo e riducendo i margini di guadagno ? Assolutamente NO, anzi grazie all attuale politica di mercato e sfruttando a dovere l attuale stato di pandemia globale riesce ad aumentare il prezzo del proprio prodotto in modo che l utente finale dia la colpa alla situazione generale agli scalper o a chi te se frega.
Vedendo anche come sia sta muovendo AMD, sinceramente stanno adottando entrambe le stesse politiche. Fateci caso, anche la serie 6xxx non si trovano e i loro prezzi sono, come per le rx, aumentati del 30/40%.
Scusate mi sono lasciato prendere.
Inviato dal mio RMX1931 utilizzando TapatalkEccerto, rinunciano a fatturare miliardi per poter vendere meno pezzi a prezzi più alti. Come no.
Ma dove vivete sull'everest?
Abbozziamola di vedere complotti ovunque e torniamo coi piedi per terra.
Anche le case costruttrici di automobili hanno dovuto fermare la produzione perché mancano i chip per le loro auto.
I negozi pc non hanno più magazzino, hanno finito tutto. Le poche cose che hanno le vendono a prezzi di gioielleria.
Su amazon non c'è più nulla se non roba scarsa ed a prezzo altissimo.
Lo diciamo da mesi ormai. La pandemia ha messo nella merda tutta la filiera di produzione, se poi ci aggiungi le milioni di persone in smartworking e homeschooling hai fatto bingo.
Io in un mese ho aggiornato ed assemblato 4 pc ad amici e parenti, cosa che non facevo da anni. Tutto questo perché devono stare in casa e visto che serve a quasi tutte le famiglie almeno un pc sia per lavoro, che per scuola, che per gaming, eccoti come mai non si trova più una sega a giro.
Ah senza contare il ban della cina dalla produzione di tsmc del fenomeno di Trump a dicembre scorso, i quali prima che chiudesse l'anno fiscale hanno invaso di ordini tmsc, appunto prima che entrasse in vigore il ban, tsmc che produce guarda caso anche gpu discrete, cpu e gpu amd console, oltre ai chip per smartphone cinesi sopracitati.
È una concatenazione di eventi che ha portato a questa assurda situazione.
Non certo perché amd e nvidia hanno deciso di tenersi le schede nei magazzini.
Come se fossi un panettiere e terrei le ceste piene di pane nel retro bottega e vendessi di proposito 3 pagnotte e basta al giorno, a 500€ l'una :asd: dai su fate i bravi.
davide155
11-01-2021, 23:24
Stavo leggendo la politica delle code , mi pare di Drako ....
Praticamente ti metti in coda per una vga, ma se uno prima di te si è messo in coda per un altra vga e decide di fare la coda per il tuo modello, lui ti passa avanti. Non so se è corretta come cosa, nel senso che se uno è indeciso problemi suoi... se vado alla posta e prendo un numero per un tipo di operazione e mi sbaglio, devi rifare la fila con il nuovo numeretto corretto ...
Inviato dal mio iPhone X utilizzando TapatalkSi è una cagata pazzesca.
Ma almeno ti fanno vedere la cosa.
Da nexths è passata una settimana dalla mail che gli ho inviato e non mi hanno ancora risposto.
Ormai lo lascio attivo l'ordine, son proprio curioso di vedere se me la venderanno davvero a 799€ la 3080. Sul "quando" solo padre Maronno lo può sapere.
Thunder-74
11-01-2021, 23:32
Si è una cagata pazzesca.
Ma almeno ti fanno vedere la cosa.
Da nexths è passata una settimana dalla mail che gli ho inviato e non mi hanno ancora risposto.
Ormai lo lascio attivo l'ordine, son proprio curioso di vedere se me la venderanno davvero a 799€ la 3080. Sul "quando" solo padre Maronno lo può sapere.
Hahahahah
https://i.makeagif.com/media/7-15-2018/OHjFQ3.gif
davide155
11-01-2021, 23:43
Hahahahah
https://i.makeagif.com/media/7-15-2018/OHjFQ3.gif
Inviato dal mio iPhone X utilizzando TapatalkCitazioni solo per veri intenditori :O
Maccio uno di noi :D
Thunder-74
11-01-2021, 23:48
Citazioni solo per veri intenditori :O
Maccio uno di noi :D
:cincin:
https://pc-gaming.it/geforce-rtx-3080-i-10gb-in-4k-bastano-davvero/
Razorx92
12-01-2021, 00:42
https://pc-gaming.it/geforce-rtx-3080-i-10gb-in-4k-bastano-davvero/
In sintesi dice: 10GB ora bastano per il 4K [parola del tizio che lavora per Nvidia], pure nei prossimi anni saranno sufficienti per giocare a risoluzioni minori.
:confused:
Premesso che nessuno ha la sfera di cristallo, penso che 10GB basteranno per circa un paio d’anni, ma non senza qualche eccezione in questo periodo.
LuCiolla90
12-01-2021, 01:09
Mail appena inviata a drako:
"Salve.
Ho ormai effettuato l'ordine in data 6 dicembre ed ero 15-esimo.
Ho chiamato poco prima di natale e mi è stato detto che non sapevate gli arrivi (ero decimo, na cosa del genere).
Ho chiamato giovedì 7 gennaio e mi è stato detto che sarebbero arrivate nell'immediatezza 5 ASUS 3060 Ti TUF OC e che quindi sarei, addirittura, forse rientrato (eppure sono tuttora settimo).
Ma è vero che se uno si prenota per più schede diverse e se per una viene prima di me allora verrà prima di me anche per il mio modello?
Perché se così, adesso capisco perché sono settimo dal 27 dicembre e su altri negozi in europa ne stanno arrivando a palate di 3060.
Oppure quel 7 in coda include ste "meccaniche" di coda?
Grazie."
Mi avete fatto venire un'ansia con sto discorso delle code...
Grazie al kaiser in quel caso, mi sarei messo per la kfa2 (che mi sembra non voglia nessuno) e poi avrei fatto il cambio quando ero nei primi 5...
Luca1980
12-01-2021, 04:25
In sintesi dice: 10GB ora bastano per il 4K [parola del tizio che lavora per Nvidia], pure nei prossimi anni saranno sufficienti per giocare a risoluzioni minori.
:confused:
Premesso che nessuno ha la sfera di cristallo, penso che 10GB basteranno per circa un paio d’anni, ma non senza qualche eccezione in questo periodo.
Francamente già adesso FS2020 a 1440p / Ultra occupa spesso più di 10 GB di VRAM.
Oltre agli schifosi scalpers, questa è stata la cosa che mi ha convinto definitivamente a prendere la 3090 invece della 3080, anche in vista di un futuro upgrade del monitor.
Thunder-74
12-01-2021, 07:33
Mail appena inviata a drako:
"Salve.
Ho ormai effettuato l'ordine in data 6 dicembre ed ero 15-esimo.
Ho chiamato poco prima di natale e mi è stato detto che non sapevate gli arrivi (ero decimo, na cosa del genere).
Ho chiamato giovedì 7 gennaio e mi è stato detto che sarebbero arrivate nell'immediatezza 5 ASUS 3060 Ti TUF OC e che quindi sarei, addirittura, forse rientrato (eppure sono tuttora settimo).
Ma è vero che se uno si prenota per più schede diverse e se per una viene prima di me allora verrà prima di me anche per il mio modello?
Perché se così, adesso capisco perché sono settimo dal 27 dicembre e su altri negozi in europa ne stanno arrivando a palate di 3060.
Oppure quel 7 in coda include ste "meccaniche" di coda?
Grazie."
Mi avete fatto venire un'ansia con sto discorso delle code...
Grazie al kaiser in quel caso, mi sarei messo per la kfa2 (che mi sembra non voglia nessuno) e poi avrei fatto il cambio quando ero nei primi 5...
Aspetta, non è che se sei in coda al 5to posto di una VGA, hai diritto di esserlo per un altra. Loro guardano da quanto tempo sei in coda. Fccio un esempio. Ti metti in coda il 1 dicembre e sei 20 per una Strix 3080, decidi di cambiare e prendere una Tuf 3080, loro vanno a vedere la coda della 3080 e ti piazzano in mezzo a quelli che si sono prenotati il 1 dicembre. Ovvio che poi sarai davanti a chi l'ha prenotata il 2 dicembre e dietro a quelli del 30 novembre.
Questo il loro messaggio:
Data l'altissima richiesta di queste GPU, i tempi di arrivo potrebbero slittare, più volte. Per i preordini è consigliati di non utilizzare un sistema di pagamento anticipato (come PayPal), dato che il metodo di pagamento non influenza minimamente la priorità di evasione. Gli ordini verranno evasi in ordine cronologico, seguendo la coda di prenotazione. La posizione in coda (visibile nello storico ordini) potrebbe variare in base ai cambi di ordine di altri utenti in coda per un modello simile, ma in posizione precedente rispetto alla tua prenotazione.
Grazie per la pazienza.
Rispettano questa regola solo per modelli simili a quanto pare, quindi ipotizzo 3060 con 3060 ecc.
Eccerto, rinunciano a fatturare miliardi per poter vendere meno pezzi a prezzi più alti. Come no.
Ma dove vivete sull'everest?
Abbozziamola di vedere complotti ovunque e torniamo coi piedi per terra.
Anche le case costruttrici di automobili hanno dovuto fermare la produzione perché mancano i chip per le loro auto.
I negozi pc non hanno più magazzino, hanno finito tutto. Le poche cose che hanno le vendono a prezzi di gioielleria.
Su amazon non c'è più nulla se non roba scarsa ed a prezzo altissimo.
Lo diciamo da mesi ormai. La pandemia ha messo nella merda tutta la filiera di produzione, se poi ci aggiungi le milioni di persone in smartworking e homeschooling hai fatto bingo.
Io in un mese ho aggiornato ed assemblato 4 pc ad amici e parenti, cosa che non facevo da anni. Tutto questo perché devono stare in casa e visto che serve a quasi tutte le famiglie almeno un pc sia per lavoro, che per scuola, che per gaming, eccoti come mai non si trova più una sega a giro.
Ah senza contare il ban della cina dalla produzione di tsmc del fenomeno di Trump a dicembre scorso, i quali prima che chiudesse l'anno fiscale hanno invaso di ordini tmsc, appunto prima che entrasse in vigore il ban, tsmc che produce guarda caso anche gpu discrete, cpu e gpu amd console, oltre ai chip per smartphone cinesi sopracitati.
È una concatenazione di eventi che ha portato a questa assurda situazione.
Non certo perché amd e nvidia hanno deciso di tenersi le schede nei magazzini.
Come se fossi un panettiere e terrei le ceste piene di pane nel retro bottega e vendessi di proposito 3 pagnotte e basta al giorno, a 500€ l'una :asd: dai su fate i bravi.
A livello aziendale i soldi si fanno solo con i numeri, i discorsi del prezzo alto vanno bene solo per l'artigiano sotto casa.
Ci saranno almeno una decina di produttori di schede ed arriverebbe subito il furbo che vende a prezzo piu' basso per fregare gli ordini a tutti, al momento non riescono a produrre, punto. Il motivo lo sanno solo in cina e visto come stanno andando le cose a livello dittatoriale di certo non lo diranno mai.
TigerTank
12-01-2021, 09:44
Aspetta, non è che se sei in coda al 5to posto di una VGA, hai diritto di esserlo per un altra. Loro guardano da quanto tempo sei in coda. Fccio un esempio. Ti metti in coda il 1 dicembre e sei 20 per una Strix 3080, decidi di cambiare e prendere una Tuf 3080, loro vanno a vedere la coda della 3080 e ti piazzano in mezzo a quelli che si sono prenotati il 1 dicembre. Ovvio che poi sarai davanti a chi l'ha prenotata il 2 dicembre e dietro a quelli del 30 novembre.
Questo il loro messaggio:
Data l'altissima richiesta di queste GPU, i tempi di arrivo potrebbero slittare, più volte. Per i preordini è consigliati di non utilizzare un sistema di pagamento anticipato (come PayPal), dato che il metodo di pagamento non influenza minimamente la priorità di evasione. Gli ordini verranno evasi in ordine cronologico, seguendo la coda di prenotazione. La posizione in coda (visibile nello storico ordini) potrebbe variare in base ai cambi di ordine di altri utenti in coda per un modello simile, ma in posizione precedente rispetto alla tua prenotazione.
Grazie per la pazienza.
Rispettano questa regola solo per modelli simili a quanto pare, quindi ipotizzo 3060 con 3060 ecc.
Poi potrebbe benissimo essere che uno che si è messo in coda di recente per un modello di meno interesse e con poca coda, possa portarla a casa prima di un altro che si è messo in coda da mesi per un modello di più ampio interesse.
Dipende anche da cosa arriva...e molte persone credo che si siano messe in coda su più vga contemporaneamente per prendere la prima in arrivo e annullare le altre.
Io comunque come detto...non mi sono messo in coda da nessuna parte perchè a parte il futuro "colpo di fortuna su amazon", non voglio sclerare o rodermi il fegato, status che purtroppo stanno subendo altri utenti.
E temo che non finirà bene per quelli in coda da mesi a prezzi ormai "da sogno". :mc:
Francamente già adesso FS2020 a 1440p / Ultra occupa spesso più di 10 GB di VRAM.
Oltre agli schifosi scalpers, questa è stata la cosa che mi ha convinto definitivamente a prendere la 3090 invece della 3080, anche in vista di un futuro upgrade del monitor.
Cyberpunk con il cinematics rtx attivo si puppa quasi 12gb in 4K.
Cmq mi sento quasi fortunato ad aver trovato la mia merdosa pny a 1700 euro venduta da amazon...
Con prossimo ho avuto un'esperienza pessima, trovo una 3070 in pronta consegna, l'acquisto con consegna in 2 giorni al punto vendita da me indicato, immediata un un altro alternativo, passano i giorni e nulla, nessuna notizia. Prima di Natale chiamo e mi dicono che non c'è nessuna scheda in pronta consegna e non sanno darmi date.
In sintesi la mia scheda è finita a qualcun'altro.
Mando disdetta all'ordine e quello sta ancora attivo ovviamente ho risolto diversamente dall'eprezzo, in 3 giorni avevo la 3070 vision nel case.
Non mi vedono più.
mattxx88
12-01-2021, 10:09
Vogliamo parlare del nuovo cod in 4k? :stordita:
https://i.ibb.co/h2zQgBf/IMG-20210109-WA0026.jpg (https://ibb.co/h2zQgBf)
Thunder-74
12-01-2021, 10:12
il giorno che qualcuno mi spiegherà come fa a misurare la Vram veramente usata e non allocata, sarà un gran giorno...
A che ora sparera' nuove cretinate il giacchetta oggi?
Mah io ho Cod Cold War e con tutto al max in 4K mi occupa circa 9Gb con la RTX 3080...quei 21 GB sono allocati.
Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
zotac twin edge 3060ti e 3070 disponibili in pronta consegna su eprice, arriva domani addirittura.
Se può esservi utile :D
Le hanno anche da nexths
mattxx88
12-01-2021, 10:55
Mah io ho Cod Cold War e con tutto al max in 4K mi occupa circa 9Gb con la RTX 3080...quei 21 GB sono allocati.
Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
si chiaro, se fossero reali ci giocherebbe l'1% dei gheimerz :asd: io ero in storia la, devo provare in multi invece
hai scaricato anche il pack UHD da 60gb?
Ale55andr0
12-01-2021, 11:02
zotac twin edge 3060ti e 3070 disponibili in pronta consegna su eprice, arriva domani addirittura.
Le hanno anche da nexths
tutto tranne le dannate 3080 :muro:
e poi 616 per una zotac nella versione della più schifosa possibile biventola per la 3070 :muro:
Sono comunque delle rtx 3000 e funzionano bene per chi non deve farci chissà che cosa, chi le vuole subito i prezzi purtroppo sono questi.
Ale55andr0
12-01-2021, 11:24
Sono comunque delle rtx 3000 e funzionano bene per chi non deve farci chissà che cosa, chi le vuole subito i prezzi purtroppo sono questi.
chi le vuole subito? sono uscite da mesi. Per me quel roito da 8 pezzentissimi gb con la cover del dissi che pare doversi spezzare mentre la monti a 600+ se la possono tenere, la cedo volentieri a chi accetta di farsi fregare, sia da JHH per come l'ha fatta sia dal sistema tossico che hanno innescato rivenditori e scalper.
mikael84
12-01-2021, 11:24
il giorno che qualcuno mi spiegherà come fa a misurare la Vram veramente usata e non allocata, sarà un gran giorno...
Basta tenere monitorata la ram di sistema.:)
A che ora sparera' nuove cretinate il giacchetta oggi?
Alle 18, e presenterà la 3060 12gb.
Ale55andr0
12-01-2021, 11:25
che schifo, come si permettono a mettere solo 2 ventole. State lontano da me brutte Zotac biventolose :D
non sono le due ventole in se', è proprio com'è fatta nel complesso, cheap che più cheap c'è solo la fame, solo che quella non la paghi, è gratis almeno
chi le vuole subito? sono uscite da mesi. Per me quel roito da 8 pezzentissimi gb con la cover del dissi che pare doversi spezzare mentre la monti a 600+ se la possono tenere, la cedo volentieri a chi accetta di farsi fregare, sia da JHH per come l'ha fatta sia dal sistema tossico che hanno innescato rivenditori e scalper.
Un amico l'ha presa, col pc ci gioca, non deve esporlo in una mostra artistica, non lo vuole bello deve solo funzionare.
Se fanno 90 gradi invece che 80 delle altre amen, ora come ora meno non le paghi.
Se fra 6 mesi la produzione aumenterà i prezzi torneranni simili all'MSRP (che poi la differenza è di 130€), ora come ora o la prendi a quel prezzo quella che trovi o stai senza per un tempo x.
Alle 18, e presenterà la scatola della 3060 12gb.
fixed :asd:
Ale55andr0
12-01-2021, 11:36
Un amico l'ha presa, col pc ci gioca, non deve esporlo in una mostra artistica, non lo vuole bello deve solo funzionare.
Se fanno 90 gradi invece che 80 delle altre amen, ora come ora meno non le paghi..
la qualità di materiali e assemblaggi non c'entra nulla con l'estetica di cui fregosego, e 10gradi di temperatura per chi vive in sicilia come me sono roba mica da ridere...a ogni modo sta penuria di 3080 è desolante, e meno male che sono le fasce economiche che trainano il mercato...tutti miliardari sono diventati per le gpu
Se fra 6 mesi la produzione aumenterà i prezzi torneranni simili all'MSRP (che poi la differenza è di 130€)
solamente? accidenti, se lo sapevo la prendevo, mannaggia! :muro:
Ale55andr0
12-01-2021, 11:39
Alle 18, e presenterà la 3060 12gb.
Alle 18, e presenterà la scatola della 3060 12gb.
alle 18 presenterà la fotocopia della scatola della 3060 12gb
fix del fixed :O
mikael84
12-01-2021, 11:40
Magari il lato positivo c'è, vista pure la ram, molti si butteranno a quella, lasciando qualche chip superiore.:p
la qualità di materiali e assemblaggi non c'entra nulla con l'estetica di cui fregosego, e 10gradi di temperatura per chi vive in sicilia come me sono roba mica da ridere...a ogni modo sta penuria di 3080 è desolante, e meno male che sono le fasce economiche che trainano il mercato...tutti miliardari sono diventati per le gpu
Il discorso è che se sono fatte peggio di altre, ma escono sul mercato è perchè son state testate per andare a quelle temperature.
Ma capisco il discorso di chi dice, se devo spendere 530€ per una zotac di plastica, piuttosto aspetto e mi prendo qualcosa di migliore in futuro.
Un altro amico vuole una rtx 3080 decente per una nuova build che si è fatto, e non gli consiglio quei modelli.
Infatti sta aspettando la SUPRIM, o la ROG STRIX
E' sicuramente una delle 3070 piu calde (anche se meno della FE) e rumorose (anche piu della FE).
Tuttavia se non sei interessato ad occare e giochi un poco con i voltaggi non la senti.
Non tutti sono interessati a spendere 50/100/150 euro in piu per occare.
Io ho avuto gpu di varie marche e onestamente, rumore a parte, non posso certo dire di aver visto tutte queste differenze, cosa che invece ho notato quando mi fissavo con i benchmark e il min maxing, ma anche li è mia opinione che la lotteria dei chip sia piu rilevante della fantomatica "qualità costruttiva".
Comunque non c'è alcun sistema tossico, ci sono poche gpu (e cpu e console e macchine fotografiche..) e i prezzi sono piu alti.
Vedo sempre denigrare i modelli base di molte gpu, pero ci si dimentica spesso che il chip è quello e per giocare vanno bene. Non tutti sono interessati a spendere i soldoni per essere sicuri di fare qualche frame invisibile in piu o avere meno rumore (che comunque tutto sommato è paragonabile a qualsiasi gpu mainstream reference).
Detto questo, sono d'accordo in linea generale che se spendi 500+ euro per una gpu sei meno disposto a compromessi di quando ne spendi 250 e personalmenteci penserei venti volte prima di comprare un modello base. Ma se la differenza di prezzo è rilevante (100+ euro) probabilmente me ne frego. Preferisco tenerla a default e magari downvoltare un poco per tenerla piu silenziosa che farmi le pugnette sullo spremere 5%/10% di performance in piu che sono irrilevanti nel mondo reale.
Le hanno anche da nexths
Come fai a vedere le 3060? io su eprice vedo solo 3070 e 3080!! non la trovo
EDIT: ok trovata! 530 troppissimo per una 3060! non trovo per la 3070 a 615!! quella era buona altro che!!
Spider-Mans
12-01-2021, 11:46
announce 4xxx :stordita:
Ale55andr0
12-01-2021, 11:48
Magari il lato positivo c'è, vista pure la ram, molti si butteranno a quella, lasciando qualche chip superiore.:p
dubito che chi per avere 2gb più della 3080 accetti di andare quanto? il 60% meno? forse sulla 3060ti si', già sulla 3070 la vedo meno probabile
Ale55andr0
12-01-2021, 11:49
Come fai a vedere le 3060? io su eprice vedo solo 3070 e 3080!! non la trovo
EDIT: ok trovata! 530 troppissimo per una 3060! non trovo per la 3070 a 615!! quella era buona altro che!!
la 3070 pezzent edition è esaurita, per quello non c'è
mikael84
12-01-2021, 11:52
dubito che chi per avere 2gb più della 3080 accetti di andare quanto? il 60% meno? forse sulla 3060ti si', già sulla 3070 la vedo meno probabile
La 3060 non interesserà a chi punta a GA102, ma potrebbe interessare a chi punta GA104.
Mars4ever
12-01-2021, 11:57
Ma allora queste schede che dovevano uscire a ottobre che fine hanno fatto? Non mi pare una mossa di marketing molto geniale prendere per il culo i clienti.
E le 2000 vecchie di due anni e mezzo costano come se fossero nuove, sono fuori di testa.
Il discorso è che se sono fatte peggio di altre, ma escono sul mercato è perchè son state testate per andare a quelle temperature.
Ma capisco il discorso di chi dice, se devo spendere 530€ per una zotac di plastica, piuttosto aspetto e mi prendo qualcosa di migliore in futuro.
Un altro amico vuole una rtx 3080 decente per una nuova build che si è fatto, e non gli consiglio quei modelli.
Infatti sta aspettando la SUPRIM, o la ROG STRIX
io ho preso una pny con 0 recenzioni, ero partito male, soprattutto perchè volevo ben altro, una x80 e modello xxx, ma in tempi di guerra ho preso subito ciò che mi è capitato. Alla fine sono rimasto molto piacevolmente colpito, una vga bella fresca e abbastanza silenziosa. facendo undervolting ho guadagnato ancora qualcosa lato temp e prestazioni. Non vi è ancora il wb, forse non ci sarà mai, ma non è alla fine un problema.
In futuro certamente non escluderò brand meno blasonati.
Beh le 2000 sono fuori produzione..Normale non abbiano prezzi bassi.
C'è qualche radeon fury nuova online a 600+ euro ad esempio e qualche 1080 ad 800.
Non so chi le compri quelle gpu a quei prezzi, ma quando si svuotano i magazzini rimangono solo le offerte alte per poche gpu.
io ho preso una pny con 0 recenzioni, ero partito male, soprattutto perchè volevo ben altro, una x80 e modello xxx, ma in tempi di guerra ho preso subito ciò che mi è capitato. Alla fine sono rimasto molto piacevolmente colpito, una vga bella fresca e abbastanza silenziosa. facendo undervolting ho guadagnato ancora qualcosa lato temp e prestazioni. Non vi è ancora il wb, forse non ci sarà mai, ma non è alla fine un problema.
In futuro certamente non escluderò brand meno blasonati.
Ma infatti ribadisco, a meno di non voler fare oc ed essere ultra fissati ad averle ghiacciate le differenze non sono così rilevanti..
Se fossimo in altre epoche, come quelle di maxwell che salivano tantissimo rispetto alle frequenze reference e guadagnavano tanto in oc aveva anche senso fissarsi con i modelli custom.
Ma sia Turing che Ampere salgono e scalano relativamente poco.
Ale55andr0
12-01-2021, 12:14
Ma infatti ribadisco, a meno di non voler fare oc ed essere ultra fissati ad averle ghiacciate le differenze non sono così rilevanti..
Se fossimo in altre epoche, come quelle di maxwell che salivano tantissimo rispetto alle frequenze reference e guadagnavano tanto in oc aveva anche senso fissarsi con i modelli custom.
Ma sia Turing che Ampere salgono e scalano relativamente poco.
ma non è questione di essere fissati, non si parla di led menate e robe estetiche che peraltro a me fan schifo, è che certi prodotti urlano allo "scadente" da ogni poro, cioè non danno assolutamente impressione di robustezza, durabilità e affidabilità. Io per dire ho avuto una vga di quel genere che ha iniziato ad avere una ventola che ruotava fuori asse e toccava la copertura plasticosa del dissi (alberino danneggiato in qualche modo senza che io avessi mai fatto nulla di che o tenuto le ventole al 100%), questo dopo appena due anni e spicci, perfetti per mandarti a donnine la garanzia. Percio' quando vedo quella "roba" che già a vista è messa su con lo sputo a 600+ euro dico sticazzi, gli altri facciano come meglio credono, ci mancherebbe
Premetto che io l'ho pagata 560, e sono d'accordo che magari non vale 100€ in più però non è assolutamente cheap e fatta male come pensi. Quando ce l'hai tra le mani ti accorgi che, invece, è fatta proprio bene, non hai assolutamente la sensazione di fragilità che descrivi. Cosa che succedeva su una gigabyte entry level 2060 che ho avuto o su vecchie gpu da 150-200€.
Fianco a fianco alla strix 970 non sfigura affatto. Per dire ha pure i thermalpads sul backplate per renderlo (forse) utile e ha 5 anni di garanzia. Con un undervolt mi sta sui 68-69 gradi e in estate con 10 gradi in più non sarà troppo. In stock come testata nelle recensioni magari è mediocre, ma in 20 minuti di fai un undervolt che te la tiene a frequenza più alta rispetto allo stock e stai all'80-85% del power limit (questo non vale solo per la zotac).
Dopo ovvio se uno vuole il silenzio assoluto che si prenda pure una tuf, ma preferirisco una 3070 a una 3060ti premium (che costano uguale ma vengono demolite dalla peggior 3070)
Ale55andr0
12-01-2021, 12:19
eh ma già 55 euro in meno fanno già altra impressione ed il costo è correlato a cio che prendi, poi com'è fatta lo puoi vedere solo toccandola con mano, ok, ma se già a vista non mi convince io non "rischio" a quel prezzo, se poi la cosa risulta messa meglio, tanto di guadagnato, ma comunque non a quel prezzo
Thunder-74
12-01-2021, 12:23
Basta tenere monitorata la ram di sistema.:)
cut...
così riesci a capire solo se effettivamente stai sforando la vram a disposizione, un po' come la spia della benzina, ma in una condizione nella quale la ram di sistema non varia e hai tanta vram allocata, non sai quanta effettivamente risulta necessaria.
stefano192
12-01-2021, 12:33
Lol, su pc hunter la aorus master 3070 che stava a 615, dopo essere passata a 648 ieri, oggi è a 769 :sofico: che si siano accorti "dell'errore" di prezzo? Pure la eagle che stava a 550 ora è a 699. :sofico:
si chiaro, se fossero reali ci giocherebbe l'1% dei gheimerz :asd: io ero in storia la, devo provare in multi invece
hai scaricato anche il pack UHD da 60gb?
Sisi con il Texture Pack HD,gira anche bene sulle nostre RTX,i COD sono sempre belli ottimizzati,poi "gratis" va tutto bene :D
LuCiolla90
12-01-2021, 12:42
Chiamato drako mezz'ora fa per le 3060 Ti TUF OC - penso anche questa volta di aver parlato col signore pelato e con la barbetta, dalla voce.
Mi ha detto che in totale, per questo modello, arrivano 10 pezzi in data 15 ed, essendo settimo (ho fatto controllare l'ordine), dovrei riceverla intorno al 19.
Non vi dico che cazzo di sorriso mi è uscito. :D
PS: okay che costava 570€ + 14€ (sped. + contrassegno) ma volevo quel modello e amen - tanto giocherò per un po' a 1080p 144 Hz, in futuro 1440p 144 Hz.
PPS: ho chiamato tutti, penso tutti, i negozi di Lecce e provincia e, oh mio dio, alcuni mi hanno fatto ripetere tre volte "rtx 3060ti o 3070" ed altri "sono uscite da poco, ovvio non ce le abbiamo" - e stiamo a 4 mesi quasi...:doh:
stefano192
12-01-2021, 12:42
Alzano il prezzo in base alla domanda. Le 5700xt ne sono un esempio.
Bah più che altro erano già sballati confrontandoli con altri shop, di fatto la sorpresa era più averle trovate a quei prezzi che vederle oggi al prezzo a cui sono allineati praticamente tutti.
Btw una palit gamerock (non oc) a 615 su amazon come la vedete? È apparsa ieri sera sul tardi e nella notte, sia mai che ricompaia. Dal video che ho visto è una di quelle messe meglio come elettronica, sistema di cooling ecc.
Chiamato drako mezz'ora fa per le 3060 Ti TUF OC - penso anche questa volta di aver parlato col signore pelato e con la barbetta, dalla voce.
Mi ha detto che in totale, per questo modello, arrivano 10 pezzi in data 15
Non ricordo chi ma anche un’altra persona telefonó a next per sapere di una scheda e anche in quel caso dissero che il 15 ne sarebbero arrivate diverse...
Spero sia vero.
ninja750
12-01-2021, 13:56
di sti tempi 530€ per una 60ti sono grasso che cola
di sti tempi 530€ per una 60ti sono grasso che cola
Anche perchè una 3060ti a 399€ non la si troverà mai mi sa
stefano192
12-01-2021, 14:39
Giusto per curiosità ho guardato di nuovo ora, e: 3060ti eagle a 616, aorus master 3060ti 627. Vuoi mettere una eagle con l'aorus master? Per 11€?
Oltre al fatto che la 3070 aorus master ora è a 723 (tipo 1-2 ore fa a 769 e la eagle a 647 al posto di 699. Anche qui, per 30€ in più a sto punto ti prendi la eagle 3070 che la 3060ti :asd: boh, non hanno senso i loro prezzi :sofico: monitorerò la situazione nella speranza che tornino i prezzi belli, nel caso prenoto e se arriva in tempi brevi tanto di guadagnato, se no appena trovo qualcosa annullo e bon.
mikael84
12-01-2021, 14:41
così riesci a capire solo se effettivamente stai sforando la vram a disposizione, un po' come la spia della benzina, ma in una condizione nella quale la ram di sistema non varia e hai tanta vram allocata, non sai quanta effettivamente risulta necessaria.
E' troppo complesso vedere quanta ram stai veramente utilizzando, vista la partizione del gioco.
Immagina che nella memoria allocata al processo ti trovi 9gb su 10.
Quella memoria è partizionata in vari buffer, es, te ne cito qualcuno:
9gb totali.
5gb loaded dati
1gb Flexbile mem buffer
970mb: command buffer
1,1gb: render target/movie
1,1gb: fixed/heap etc.
In questo caso, una scheda da 4gb non reggerebbe e sparerebbe troppa ram, una da 8gb non avrebbe problemi, quella da 6 potrebbe a lungo aumentare le richieste ram.:)
Il parametro della ram, che dici bene, come la spia della benzina, è il vero parametro per vedere, se (anche in base all'ottimizzazione) la vram è poca o arranca, come puoi vedere qua.
https://www.youtube.com/watch?v=aLwVEu5ksGE&ab_channel=DudeRandom84
Ale55andr0
12-01-2021, 14:42
....quanto al discorso ram sulle gpu, potrei rivalutare la 3070 nel caso in cui la tecnologia I/O nvidia possa davvero compensare la cosa...ovviamente mettendo un nvme M2, però mi sa tanto di marketing... voglio dire anche il più veloce ssd m2 gen4 ha una banda che fa ridere rispetto quella della videoram della vga, per quanto possa diventarne un'estnesione sarebbe più lento del mezzo giga extra della 970 :asd:....e poi co sto leggi/scrivi sì non si usurerebbero abbestia le celle? In ottica console, che nascono per sfrutttare la cosa, poi sarebbe pesantissima come probabilità ma nessuno ne ha mai parlato...ma quelle han 16gb, non 8 (vero JHH? :rolleyes: )
Anche perchè una 3060ti a 399€ non la si troverà mai mi sa
Forse fra 12 mesi. Quando già si inizierà a parlare delle 4000. Ma questo se e solo se produrranno milioni e milioni di chip nei prossimi 12 mesi, il che sembra al momento improbabile. Ergo, chi cerca quelle performance sotto i 450 euro, deve decidere se gli sta bene spendere un centone in piu ora o aspettare tanto tanto tempo.
Anche di 2060 super se ne son viste su amazon sotto i 350 quest'estate e piu di una volta sotto i 400.
Poi son finite sia quelle che le 3000 :D
Thunder-74
12-01-2021, 15:27
E' troppo complesso vedere quanta ram stai veramente utilizzando, vista la partizione del gioco.
Immagina che nella memoria allocata al processo ti trovi 9gb su 10.
Quella memoria è partizionata in vari buffer, es, te ne cito qualcuno:
9gb totali.
5gb loaded dati
1gb Flexbile mem buffer
970mb: command buffer
1,1gb: render target/movie
1,1gb: fixed/heap etc.
In questo caso, una scheda da 4gb non reggerebbe e sparerebbe troppa ram, una da 8gb non avrebbe problemi, quella da 6 potrebbe a lungo aumentare le richieste ram.:)
Il parametro della ram, che dici bene, come la spia della benzina, è il vero parametro per vedere, se (anche in base all'ottimizzazione) la vram è poca o arranca, come puoi vedere qua.
https://www.youtube.com/watch?v=aLwVEu5ksGE&ab_channel=DudeRandom84
interessantissimo il video. ciò che uno dovrebbe sempre fare per capire come sta lavorando la propria VGA, se si è in dubbio sulla Vram.
Noto però come sia anomalo il comportamento dell'AMD.... ci sono frangenti dove la Vram rimane sui 2,2gb, quando potrebbe sfruttare senza problemi almeno un altro gigabyte. Sarebbe stato utile vedere affiancata anche una soluzione da 6gb nVidia.
mikael84
12-01-2021, 15:40
interessantissimo il video. ciò che uno dovrebbe sempre fare per capire come sta lavorando la propria VGA, se si è in dubbio sulla Vram.
Noto però come sia anomalo il comportamento dell'AMD.... ci sono frangenti dove la Vram rimane sui 2,2gb, quando potrebbe sfruttare senza problemi almeno un altro gigabyte. Sarebbe stato utile vedere affiancata anche una soluzione da 6gb nVidia.
Le HBM possono scrollare la ram a singolo canale a differenze delle ddr.
Inoltre AMD per la fury, ha fatto in modo di gestire intelligentemente la ram, lasciando in vram solo i dati di necessaria importanza, ed allocando in ram gli altri.
Questo è un metodo intelligente, però quando la memoria è poca, non ti salvi.:)
Con la 980ti e 6gb, in alcuni zone, andavo off vram, e la ram impazziva. In rise era così, in shadow stavo su 5.
Thunder-74
12-01-2021, 15:45
Le HBM possono scrollare la ram a singolo canale a differenze delle ddr.
Inoltre AMD per la fury, ha fatto in modo di gestire intelligentemente la ram, lasciando in vram solo i dati di necessaria importanza, ed allocando in ram gli altri.
Questo è un metodo intelligente, però quando la memoria è poca, non ti salvi.:)
Con la 980ti e 6gb, in alcuni zone, andavo off vram, e la ram impazziva. In rise era così, in shadow stavo su 5.
Però nel video si vede una stutterata pazzesca con Vram sui 2,3gb, mi chiedo se non fosse stata ridotta o eliminata se avesse usato più Vram
in QUESTO (https://youtu.be/aLwVEu5ksGE?t=96) punto. Passa dai 2,3gb, ai 2,7gb con stutterata a 2,5gb.
mikael84
12-01-2021, 15:53
Però nel video si vede una stutterata pazzesca con Vram sui 2,3gb, mi chiedo se non fosse stata ridotta o eliminata se avesse usato più Vram
in QUESTO (https://youtu.be/aLwVEu5ksGE?t=96) punto. Passa dai 2,3gb, ai 2,7gb con stutterata a 2,5gb.
Si perchè, al gioco servirebbero ben di più di 4gb, la scheda cerca di colmare come può, ma se in certi frangenti devi pescare prettamente dalla ram, succede quello.
In vram si lascia l'essenziale, non tutto.
Non vedi 4gb fissi, perchè gran parte l'ha dovuto caricare in ram.
Quello lo vedresti su una ddr classica.
In ogni caso, per dire, le schede fanno appena 30fps, sono inutili entrambe. :)
Ale55andr0
12-01-2021, 16:21
su eprezzo ci stava la 3090 calata a 1690 da 1990. Sparita :asd:
Cazzo tutte tranne le 3080, è incredibile oh :mad: . Peraltro da qui a poco devo uscire per forza, sta a vedere che mentre sono fuori mettono proprio quelle e se le spolpano tutte :mc:
nickname88
12-01-2021, 16:35
A chi fosse interessato ad una MSI GaminX Trio 6800 XT o una Zotac 3080 AMP Holo ho appena rifiutato due ordini in pronta consegna da N3xt per questi 2 modelli. :read:
Se li ordinate adesso forse ve le aggiudicate.
psicouno
12-01-2021, 16:36
"Buon pomeriggio
e che significa ?
mi autoquoto per un aggiornamento....
lo stesso sito che ieri ha annullato il mio ordine PAGATO con la motivazione :
"purtroppo le unità che avevamo non sono adatte alla vendita e nonostante tutti i nostri sforzi non abbiamo ottenuto scadenze soddisfacenti per ottenere le forniture del prodotto che hai acquistato"
ha oggi in vendita e DISPONIBILE lo stesso articolo ma a prezzo MAGGIORATO !
il mio legale mi fara' sapere,intanto sto' contattando diverse associazioni di tutela dei consumatori....
per tutela di altri,posso fare i nomi ?
Ma quale legale e associazioni, stai rilassato.
Dovresti dimostrare l'effettiva malizia e speculazione da parte loro. Il che è impossibile. Come fai a dimostrare che ciò che dicono è falso? Non puoi.
Ti han ridato i soldi e son dei cialtroni, io ci credo che si saran resi conto che potevano specularci ti han rimborsato per venderla a di piu, ma non ci puoi fare nulla.
TigerTank
12-01-2021, 17:11
Dovresti dimostrare l'effettiva malizia e speculazione da parte loro. Il che è impossibile. Come fai a dimostrare che ciò che dicono è falso? Non puoi.
Ti han ridato i soldi e son dei cialtroni, io ci credo che si saran resi conto che potevano specularci ti han rimborsato per venderla a di piu, ma non ci puoi fare nulla.
Beh da dire però che la motivazione che ha riportato a me pare parecchio stramba :asd:
Avrebbero fatto meglio a scrivegli che causa loro errore di listino tale scheda non era più disponibile alla vendita a quel prezzo. :stordita:
Che significa "purtroppo le unità che avevamo non sono adatte alla vendita"? Che risposta comica :asd:
psicouno
12-01-2021, 17:12
Io sto' rilassatissimo credimi,provo a mettere un po' di pepe al cXXo a questi come tu stesso definisci cialtroni.....io fintanto che non mi costa nulla cerco metterli in difficolta',in rilassatezza....
e comunque io non ho ricevuto ancora nessun rimborso...
una procedura corretta sarebbe stata quella di avvisarmi del miracoloso reintegro del prodotto e chiedermi se fossi disposto ad acquistarlo, o sbaglio ?
ma guarda caso ora il prezzo e' salito in risalatezza ,ma salito....
TigerTank
12-01-2021, 17:19
Io sto' rilassatissimo credimi,provo a mettere un po' di pepe al cXXo a questi come tu stesso definisci cialtroni.....io fintanto che non mi costa nulla cerco metterli in difficolta',in rilassatezza....
una procedura corretta sarebbe stata quella di avvisarmi del miracoloso reintegro del prodotto e chiedermi se fossi disposto ad acquistarlo,ma guarda caso ora il prezzo e' salito....
quindi ?
Potresti mandarmi in pvt il nome di tale shop, almeno eventualmente lo metto in black list. Grazie :)
P.S. Spero ti rimborsino al più presto, una situazione davvero surreale.
stefano192
12-01-2021, 17:19
https://i.imgur.com/LD9E7Tn.png
3060 a 329$
TigerTank
12-01-2021, 17:21
3060 a 329$
Ok, attendiamo le 600-700€ sugli shop e i 1000€ dagli scalpers :sofico:
Beseitfia
12-01-2021, 17:24
3060 a 329$
Ma lol, si trovera' sovraprezzata pure questa:muro:
stefano192
12-01-2021, 17:26
Sono confuso comunque da quel grafico. In raster pare cambiare molto poco in the division 2 e total war rispetto la 2060. Negli altri giochi invece, c'è un po' uno stacco considerando il RT attivo.
psicouno
12-01-2021, 17:29
sono riuscito a contattare il call center :
mi confermano che in base alle risultanze il venditore (vabbe dai e' un venditore esterno su eprezzo...)ha tenuto un comportamento scorretto,mi hanno detto che alle 17 i responsabili vendite non ci sono piu' e quindi mi faranno sapere domani....gia' avere mera conferma che sono vittima di almeno un comportamento scorretto e' qualcosa per me (consapevole che per molti e' ZERO...)
psychok9
12-01-2021, 17:29
Sono confuso comunque da quel grafico. In raster pare cambiare molto poco in the division 2 e total war rispetto la 2060. Negli altri giochi invece, c'è un po' uno stacco considerando il RT attivo.
DLSS in modalità bad quality? :D
stefano192
12-01-2021, 17:31
DLSS in modalità bad quality? :D
Non lo specificano, è tutto molto fuffa. Tra l'altro in FHD. Eh boh, mi pare un mezzo schifo di scheda, più che altro perché comunque sono 329$ che si tradurranno in 350€ circa da noi (lasciando stare sovrapprezzi ecc).
Ah, niente 3080ti. :sofico:
TigerTank
12-01-2021, 17:32
sono riuscito a contattare il call center :
mi confermano che in base alle risultanze il venditore (vabbe dai e' un venditore esterno su eprezzo...)ha tenuto un comportamento scorretto,mi hanno detto che alle 17 i responsabili vendite non ci sono piu' e quindi mi faranno sapere domani....gia' avere mera conferma che sono vittima di almeno un comportamento scorretto e' qualcosa per me (consapevole che per molti e' ZERO...)
Beh però te la sei andata un pò a cercare, io i venditori terzi su amazon e peggio ancora su eprice non li considero minimamente :D
In bocca al lupo, soprattutto per il rimborso!
Non lo specificano, è tutto molto fuffa. Tra l'altro in FHD. Eh boh, mi pare un mezzo schifo di scheda, più che altro perché comunque sono 329$ che si tradurranno in 350€ circa da noi (lasciando stare sovrapprezzi ecc).
Troppa ram rapportata al livello della gpu. Tanto vale la 3060Ti. Imho.
psicouno
12-01-2021, 17:36
Beh però te la sei andata un pò a cercare, io i venditori terzi su amazon e peggio ancora su eprice non li considero minimamente :D
Troppa ram rapportata al livello della gpu. Tanto vale la 3060Ti.
se compri da terzi su amazon o eprice i soldi sono sempre tutelati ...dai su..
cmq hai msg con furfante da blackistare...bye
TigerTank
12-01-2021, 17:46
se compri da terzi su amazon o eprice i soldi sono sempre tutelati ...dai su..
cmq hai msg con furfante da blackistare...bye
Lo spero, equivalente alla protezione dalla A alla Z di amazon.
In ogni caso gran bel venditore davvero! Ho visto anch'io che ha rimesso la scheda in vendita a 762,36€ :doh:
Guarda imho se ti rimborsano in fretta, meglio! Per una 3070 Ventus biventola imho erano già troppi 702€ :D
stefano192
12-01-2021, 17:55
Sì dovevano metterne 6, però vabbeh, al di là del quantitativo di ram, non mi ispira per nulla come scheda qualità/prezzo. Vedremo le recensioni, ma da quel grafico bah.
La GeForce RTX 3060 offre il doppio delle performance in rasterizzazione e 10 volte le prestazioni in ray-tracing rispetto alla GTX 1060, ed è abbastanza potente secondo Nvidia "da riuscire a gestire senza problemi titoli come Cyberpunk 2077 e Fortnite con RTX-On a 60 fps" - ovviamente si parla di Full HD, ma non conosciamo con quali dettagli, soprattutto per il gioco di CD Projekt RED.
Si ma perché la stanno confrontando con la 1060? :sofico:
psicouno
12-01-2021, 17:59
Lo spero, equivalente alla protezione dalla A alla Z di amazon.
In ogni caso gran bel venditore davvero! Ho visto anch'io che ha rimesso la scheda in vendita a 762,36€ :doh:
Guarda imho se ti rimborsano in fretta, meglio! Per una 3070 Ventus biventola imho erano già troppi 702€ :D
preso dalla scimmia sono partito con l'ordine dato che il mio thermaltake v1 di 3070 puo' ospitare solo biventole tipo msi o zotac,cmq con un po' di undervolt era tutto ok.....a questo punto mi tengo stretta la 2060
mikael84
12-01-2021, 18:06
Ti faccio due conti:
La 3060 ha dichiarato 1792cc + 1792cc (3584cc)
Se prendiamo un clock di 1850 medio avremmo:
Valore medio 3060 (fp/int): 8,5TF
RTX 2060: 7,2tf
RTX 2060 super:8TF
RTX 2070: 8,5TF
Su per giù, salvo clock finali diversi, dovrebbe avere queste perf.:)
Ok, attendiamo le 600-700€ sugli shop e i 1000€ dagli scalpers :sofico:
Beh, non è molto distante dalle 3060ti in MSRP.
Una bella 2070 like a quei prezzi è invitante.
inoltre JHH, ne ha tagliato anche questo modello piccolo.:p
psychok9
12-01-2021, 18:26
Esatto... tanta fuffa per delle barrette over 60fps, ma se poi devo abbassare troppo il livello grafico.
Continuo a pensare che sia da puntare la 3070/3080... magari ad un prezzo più umano.
Ah, niente 3080ti. :sofico:
Mi sono sorbito tutta la presentazione AMD e nVidia... e soprattutto quest'ultimo perché speravo in una 3080ti che smuovesse le cose... ma niente :muro:
Non mi pare abbiano parlate della situazione assurda di fornitura o sbaglio?
bagnino89
12-01-2021, 18:29
3060 a 329$
329 dollari, come no :asd:
29Leonardo
12-01-2021, 18:43
3060 a 329$
Che schifezza di gpu, ma manco regalata.:fagiano:
OrazioOC
12-01-2021, 18:47
Ti faccio due conti:
La 3060 ha dichiarato 1792cc + 1792cc (3584cc)
Se prendiamo un clock di 1850 medio avremmo:
Valore medio 3060 (fp/int): 8,5TF
RTX 2060: 7,2tf
RTX 2060 super:8TF
RTX 2070: 8,5TF
Su per giù, salvo clock finali diversi, dovrebbe avere queste perf.:)
Uno dei pochi che non si è fatto ingannare dal fuffamarketing, è un chip che in teoria dovrebbe sostituire tu116, non tu106.
Se non fosse per la vram, 2 anni dopo rispetto alla 2060 allo stesso streetprice sarebbe un sidegrade, anche perchè già le custom hanno tutte l'8 pin, quindi è una scheda minimo da 150w di tdp(la 2060 fe ha 160w di tdp).
Probabilmente la gpu più deludente della serie 3000 fino ad ora, mi aspetto che esca la variante 6gb a 100 dollari in meno e performance identiche o quasi al di sotto del 1440p con i giochi attuali.:rolleyes:
mikael84
12-01-2021, 19:06
Uno dei pochi che non si è fatto ingannare dal fuffamarketing, è un chip che in teoria dovrebbe sostituire tu116, non tu106.
Se non fosse per la vram, 2 anni dopo rispetto alla 2060 allo stesso streetprice sarebbe un sidegrade, anche perchè già le custom hanno tutte l'8 pin, quindi è una scheda minimo da 150w di tdp(la 2060 fe ha 160w di tdp).
Probabilmente la gpu più deludente della serie 3000 fino ad ora, mi aspetto che esca la variante 6gb a 100 dollari in meno e performance identiche o quasi al di sotto del 1440p con i giochi attuali.:rolleyes:
Si effettivamente è piuttosto deludente, inoltre la versione full lasciata ai portatili, come GA104.
Sulla versione da 6gb, magari la tocca piano, ma conoscendo JHH, è capace di darti un modello 2060 like, ovvero da 3076cc.:p
Da notare le ram ddr6, occate a 17gb/s, per colmare il bus.
stefano192
12-01-2021, 19:24
Vabbeh si vedranno le review, il grafico mostrato da nvidia non si capisce neanche. Ho visto ora che The Division 2 con la 2060 fa 90fps, lì sembrerebbe farne 70 con la 2060. :confused:
Ah piccolo aggiornamento, da pchunter: Per effettuare la prenotazione dell'articolo devi cliccare sul pulsante PRENOTA QUESTO ARTICOLO. Non è possibile sapere con esattezza una posizione in coda al momento. Senza il pagamento l'ordine non risulta valido :sofico: Serietà insomma. 1. non posso manco sapere più o meno tra quanto mi arriverebbe (da 10 a 90 giorni). 2. Non è possibile sapere una posizione in coda :stordita: 3. Paghi ora, e ricevi chissà quando :sofico:
Anche no.
Ah piccolo aggiornamento, da pchunter: Per effettuare la prenotazione dell'articolo devi cliccare sul pulsante PRENOTA QUESTO ARTICOLO. Non è possibile sapere con esattezza una posizione in coda al momento. Senza il pagamento l'ordine non risulta valido :sofico: Serietà insomma. 1. non posso manco sapere più o meno tra quanto mi arriverebbe (da 10 a 90 giorni). 2. Non è possibile sapere una posizione in coda :stordita: 3. Paghi ora, e ricevi chissà quando :sofico:
Anche no.
Sinceramente non capisco perchè i vari negozi abbiano ancora i preordini aperti. Per alcuni prodotti hanno delle code che non smaltiranno neanche quando usciranno le serie 4000. Al lancio ci stava dato che non sapevano come si sarebbe evoluta la situazione, ma ormai per correttezza dovrebbero chiuderli. Sono costretti ad aggiornare costantemente il prezzo, non hanno idea di quando arriveranno e probabilmente i clienti rompono (giustamente) le palle ogni giorno. Mah
Razorx92
12-01-2021, 19:41
1. non posso manco sapere più o meno tra quanto mi arriverebbe (da 10 a 90 giorni). 2. Non è possibile sapere una posizione in coda :stordita: 3. Paghi ora, e ricevi chissà quando :sofico:
Anche no.
Non li capisco questi negozi che vogliono il pagamento anticipato:
-sono prodotti che in ogni caso, se arrivano, smerciano in meno di 2h. Quindi non c'è neanche il rischio d'impresa.
-nel caso non arrivi praticamente mai il prodotto, devono rimborsare il cliente, quindi lavoro da fare per nulla.
L'unica cosa che mi viene in mente è che per loro sarebbe un finanziamento a tasso zero, "ma anche no".
P.s. Su FB Marketplace c'è un ragazzo che dice di vendere diverse 3080 a 800€, afferma di essere un negozio e chiede il pagamento anticipato. Alla richiesta del numero della partita IVA non ha più risposto. :rotfl:
stefano192
12-01-2021, 20:04
Di fatto non li prendo in considerazione. Capisco se mi dai la possibilità di ordinarlo, quando ti arriva fisicamente mi notifichi la cosa, mi dai tempo che so, 2 giorni per risponderti, se non ti rispondo, vendi ad un altro che è in coda dopo di me. Easy, non c'è niente di complicato. Vuoi dirmi che ste schede non si vendono? :doh: Ma pagare 600€ per una cosa che mi arriverà chissà quando con una finestra di 3 mesi, anche no. Ok che se la trovi da qualche altra parte prima, puoi sempre annullare l'ordine immagino, però sarebbero già 600+600€ di trattenute. Oltre al fatto dello sbatti del rimborso.
TigerTank
12-01-2021, 21:01
Bellissimo, soprattutto il finale :sofico:
LINK (https://www.youtube.com/watch?v=inyX59IG3qM).
Markus Lux
12-01-2021, 21:10
Su Amazon ho comprato prodotti venduti e spediti da terzi, comprando anche alcune cose a meno, ed arrivano anche in anticipo. Importante è che sotto ci sia scritto che beneficia della protezione dalla A alla Z e guardare i feedback dei venditori. Non bisogna generalizzare ;)
TigerTank
12-01-2021, 21:19
Su Amazon ho comprato prodotti venduti e spediti da terzi, comprando anche alcune cose a meno, ed arrivano anche in anticipo. Importante è che sotto ci sia scritto che beneficia della protezione dalla A alla Z e guardare i feedback dei venditori. Non bisogna generalizzare ;)
Sì ti quoto, sottointendevo in ambito vga :)
Sinceramente prenderei solo se amazon/eprice diretto.
Nhirlathothep
12-01-2021, 23:22
non hanno parlato di 3080ti 20gb, me l sarò sognata bo
stefano192
12-01-2021, 23:42
https://i.imgur.com/SZEvtWD.png
Easyfix mica erano quelli che han fatto vedere quanto pagavano una scheda video? :sofico:
fraussantin
12-01-2021, 23:48
Easyfix mica erano quelli che han fatto vedere quanto pagavano una scheda video? :sofico:Il prezzo potrebbe essere cambiato , più che altro sono quelli che da una vita perculano "gigawhaine''
E mo le vendono pure loro :asd:
Nhirlathothep
13-01-2021, 00:16
se non ci sono le 3080 ti 20gb , mi sa che la scelta migliore è la 3090, io ricordavo che il sito nvidia le metteva disponibili e acquistabili
ora invece mi mette solo una lista di pc al posto delle schede
Markus Lux
13-01-2021, 04:31
Easyfix mica erano quelli che han fatto vedere quanto pagavano una scheda video? :sofico:
Meglio non commentarli. Già quando fecero il video del costo delle schede, sul loro sito avevano il modello base rispetto alla scheda che fecero vedere, ad almeno 150 euro in più. Probabilmente Amazon prende le percentuali anche sul loro sito :D :D Infatti non li seguo più, aspetto che i prodotti siano disponibili su Amazon e via.
Che schifezza di gpu, ma manco regalata.:fagiano:
Schifezza mi pare esagerto.
12 GB, costa meno della 2060 liscia e andra` su per giu come una 2070 (lanciata a 500$, non 329).
Certo, non e` proprio una gpu che cambia il mercato mid range chissa` quanto, ma per chi gioca a 1440p e usa DLSS puo essere una gpu decente.
Anche se boh, io vedo sempre la gente farcirsi la bocca con DLSS di qua, di la, ma intanto nell-ultimo COD e' pessimo il DLSS, anche in Cyberpunk usare il dlss significa accettare un bel po' di blurriness.
Inutile che la menate con l'AA e quant'altro e la qualita` e poi venite qui ad osannare il DLSS quando in meta` dei giochi la differenza di qualita', in peggio, e' piuttosto evidente.
OrazioOC
13-01-2021, 08:08
Schifezza mi pare esagerto.
12 GB, costa meno della 2060 liscia e andra` su per giu come una 2070 (lanciata a 500$, non 329).
Certo, non e` proprio una gpu che cambia il mercato mid range chissa` quanto, ma per chi gioca a 1440p e usa DLSS puo essere una gpu decente.
Anche se boh, io vedo sempre la gente farcirsi la bocca con DLSS di qua, di la, ma intanto nell-ultimo COD e' pessimo il DLSS, anche in Cyberpunk usare il dlss significa accettare un bel po' di blurriness.
Inutile che la menate con l'AA e quant'altro e la qualita` e poi venite qui ad osannare il DLSS quando in meta` dei giochi la differenza di qualita', in peggio, e' piuttosto evidente.
Si ma fateci caso a ciò che hanno detto ieri sera, hanno detto chiaramente che doppia una 1060 6gb, non ne dubito, ma una 3070 è più di x2.5 più performante di una 1070, mentre la 3080 è praticamente un x3 superiore alla 1080.
E non è neanche questione di aumento di prezzo, perchè è vero che la 3080 costa più al lancio del prezzo di listino della 1080, idem 3070 nei confronti della 1070, ma anche questa 3060 di listino costa quel centone di dollari in più della 1060.
Al momento è la scheda con il rapporto prezzo/tflops peggiore della gamma rtx 3000.
Mi aspetto una variante 6gb che sostituisca la 1660/super a parità di prezzo ma che vada come una 2060 liscia, quindi molto più allineata alle 3070/80 per offerta tflops/vram/prezzo.:rolleyes:
AceGranger
13-01-2021, 08:13
si ma se non sai a che prezzo la prendono dal grossista.... stai a parlare di aria fritta... :stordita:
una procedura corretta sarebbe stata quella di avvisarmi del miracoloso reintegro del prodotto e chiedermi se fossi disposto ad acquistarlo, o sbaglio ?
ma guarda caso ora il prezzo e' salito in risalatezza ,ma salito....
SI grazie manda anche a me il nome dello shop, ho una lista nera infinita ormai. Tanto non compro una mazza finché non fanno le Ti o se no una 3090 a prezzo di listino o usata di 1 anno. Questa situazione fa veramente schifo. Speriamo che Intel e le HPG spacchino, almeno magari si smuove qualcosa.
Si ma fateci caso a ciò che hanno detto ieri sera, hanno detto chiaramente che doppia una 1060 6gb, non ne dubito, ma una 3070 è più di x2.5 più performante di una 1070, mentre la 3080 è praticamente un x3 superiore alla 1080.
E non è neanche questione di aumento di prezzo, perchè è vero che la 3080 costa più al lancio del prezzo di listino della 1080, idem 3070 nei confronti della 1070, ma anche questa 3060 di listino costa quel centone di dollari in più della 1060.
Al momento è la scheda con il rapporto prezzo/tflops peggiore della gamma rtx 3000.
Mi aspetto una variante 6gb che sostituisca la 1660/super a parità di prezzo ma che vada come una 2060 liscia, quindi molto più allineata alle 3070/80 per offerta tflops/vram/prezzo.:rolleyes:
Credo che sia AMD che Nvidia abbiano mostrato negli ultimi anni un sempre maggior disinteresse nei confronti della fascia sotto i 300 euro.
Per quella sotto i 200 euro stendiamo proprio un velo pietoso.
L'ultimo prodotto realmente valido lanciato sotto i 200 euro è stata la 750ti, una serie lanciata quasi 8 anni fa. Avrei aggiunto la 470 di AMD, ma purtroppo sotto i 200 euro si è vista poco e nulla per quasi 3 anni.
AMD non rilascia un prodotto di range "popolare" valido da circa 5 anni.
Nvidia sembra al piu rilasciare upgrade minimali.
Ma piu guardo e piu penso che chi si fosse comprato una 970 a meno di 300 euro, ad oggi, farebbe ancora fatica ad avere un salto che ci si aspetterebbe a distanza di 6-7 anni.
Un salto che mi aspetterei nell'ordine dei 250% almeno dopo tutto questo tempo.
Invece, se guardi online, la cosa migliore che trovi a 300 euro ora è la 1660.
E ne amd ne nvidia corrono a migliorare o nemmeno rilasciare gpu in quella fascia.
In quest'ottica, una 3060 con retail price realmente di 300 euro sarebbe un bell'upgrade, nell'ordine del 200%.
Ma ripeto, se guardo nei negozi ora, al piu trovo delle 1660 a quel prezzo che offrono dal 30 al 60% di upgrade.
Nulla di entusiasmante dopo tutto questo tempo.
Il che è paradossale, perchè come sottolinei tu, gli incrementi nella fascia prestazionale da 500+ euro ci sono.
Io sono 20 anni che compro hardware per pc.
Compravo gpu da sub 300 euro ogni 2 anni a volte anche quasi raddoppiando le prestazioni.
Ma ora? Ora i salti del 35 % gen su gen si vedono solo per le fasce alte e di solito sono accompagnati da incrementi di prezzo, sia di lancio che nei negozi.
E per il 2021 e probabilmente 2022 la situazione in fascia media e media bassa questa rimarrà la realtà.
In più c'è anche il discorso monitor.
Nel 2012 a 200 euro portavi a casa un dell U2312 che per giocare a 1080p era buonissimo.
Oggi per avere qualità visiva, e contrasto e risoluzione i prezzi sono almeno raddoppiati.
Quindi chi vuole cambiare gpu deve spesso avere anche la scusa/necessità di cambiare monitor.
Se poi vuoi un hdr decente i prezzi sono piu vicini ai 1000 euro. Mah.
Thunder-74
13-01-2021, 08:45
comunque quello di ieri è stato un vero paper launch... il "giovanotto" che c'ha parlato di gaming, neanche aveva in mano la 3060 :asd: :asd: :asd:
OrazioOC
13-01-2021, 08:49
Credo che sia AMD che Nvidia abbiano mostrato negli ultimi anni un sempre maggior disinteresse nei confronti della fascia sotto i 300 euro.
Per quella sotto i 200 euro stendiamo proprio un velo pietoso.
L'ultimo prodotto realmente valido lanciato sotto i 200 euro è stata la 750ti, una serie lanciata quasi 8 anni fa. Avrei aggiunto la 470 di AMD, ma purtroppo sotto i 200 euro si è vista poco e nulla per quasi 3 anni.
AMD non rilascia un prodotto di range "popolare" valido da circa 5 anni.
Nvidia sembra al piu rilasciare upgrade minimali.
Ma piu guardo e piu penso che chi si fosse comprato una 970 a meno di 300 euro, ad oggi, farebbe ancora fatica ad avere un salto che ci si aspetterebbe a distanza di 6-7 anni.
Un salto che mi aspetterei nell'ordine dei 250% almeno dopo tutto questo tempo.
Invece, se guardi online, la cosa migliore che trovi a 300 euro ora è la 1660.
E ne amd ne nvidia corrono a migliorare o nemmeno rilasciare gpu in quella fascia.
In quest'ottica, una 3060 con retail price realmente di 300 euro sarebbe un bell'upgrade, nell'ordine del 200%.
Ma ripeto, se guardo nei negozi ora, al piu trovo delle 1660 a quel prezzo che offrono dal 30 al 60% di upgrade.
Nulla di entusiasmante dopo tutto questo tempo.
Ma no, sotto i 250 euro abbiamo avuto schede come la 1660/super che erano molto più vicine/simili alle 1070 che non alle 1060/rx 580.
Anche 1650 super e le 580 8gb sotto i 200 euro ci sono state per parecchio e sono schede solide per giocare in full hd.
Il problema è adesso che siamo in un limbo in cui le gamme della serie rtx 3000 e rx 6000 tardano ad arrivare nella media/bassa fascia, e la serie 16/2000 e le rx 500/5000 hanno finito il loro ciclo.
comunque quello di ieri è stato un vero paper launch... il "giovanotto" che c'ha parlato di gaming, neanche aveva in mano la 3060 :asd: :asd: :asd:
In effetti :sofico:
Ma no, sotto i 250 euro abbiamo avuto schede come la 1660/super che erano molto più vicine/simili alle 1070 che non alle 1060/rx 580.
Anche 1650 super e le 580 8gb sotto i 200 euro ci sono state per parecchio e sono schede solide per giocare in full hd.
Il problema è adesso che siamo in un limbo in cui le gamme della serie rtx 3000 e rx 6000 tardano ad arrivare nella media/bassa fascia, e la serie 16/2000 e le rx 500/5000 hanno finito il loro ciclo.
Forse ti sfugge il mio punto:
- acquisto una 980ti a 700 euro. Allo stesso prezzo (teoricamente, perchè i volumi mancano) lanciano una 3080 che triplica le performance (da 34 a 111 fps in Battlefield 5 4k, ad esempio, senza DLSS).
- acquisto una 970/290 da 300 euro. 7 anni dopo l'unica cosa che trovo è una 1660S che di performance ne ha dal 30 al 60% in piu. Sette anni. E non ha le nuove feature stile DLSS.
E' questo quello che intendo quando dico che gli incrementi in fascia sub 300 euro sono quasi inesistenti da anni.
La 3060, più che raddoppierà le prestazioni per chi viene da quel tipo di schede (comunque un incremento molto piu contenuto della fascia alta). Ben venga. In più con la situazione attuale di volumi e prezzi realisticamente se ne riparla fra 12 mesi, con un grande forse. Ci ritroviamo nell'assurda situazione per cui a meno di spendere sensibilmente di piu chi si prese maxwell o tahiti ha avuto ben pochi prodotti convincenti sul mercato negli anni, e in particolare adesso.
Capisco che questo thread sia monopolizzato da persone volenterose di spendere 600 e piu euro per una gpu ogni 2 anni, ma non c'è solo quel mercato. Io preferivo il loop di comprare a 300 euro, vendere a 150 18/24 mesi dopo e comprare la nuova gpu da 300 euro con incrementi molto elevati. Cosi ho fatto per 15 anni fino a metà anni 2010.
E' evidente che sia la fascia alta dove Nvidia e AMD fanno i soldi e i margini veri per cui le fasce piu basse e addirittura medie sono palesemente ignorate e scoraggiate per spingere a sborsare di piu.
Questa è la mia opinione.
VanCleef
13-01-2021, 09:27
e non sei l'unico... Dal mio punto vista hai centrato perfettamente il problema che hanno in tanti distanti dalla fascia alta o >300€.
Per dirti, io ho preso la rx570 su eprice con 2 giochi omaggio a 129€, 2 anni e qualche mese fa.
Adesso cosa prendo con quella cifra? :mc:
OrazioOC
13-01-2021, 09:28
Forse ti sfugge il mio punto:
- acquisto una 980ti a 700 euro. Allo stesso prezzo (teoricamente, perchè i volumi mancano) lanciano una 3080 che triplica le performance (da 34 a 111 fps in Battlefield 5 4k, ad esempio, senza DLSS).
- acquisto una 970/290 da 300 euro. 7 anni dopo l'unica cosa che trovo è una 1660S che di performance ne ha dal 30 al 60% in piu. Sette anni. E non ha le nuove feature stile DLSS.
E' questo quello che intendo quando dico che gli incrementi in fascia sub 300 euro sono quasi inesistenti da anni.
La 3060, più che raddoppierà le prestazioni per chi viene da quel tipo di schede (comunque un incremento molto piu contenuto della fascia alta). Ben venga. In più con la situazione attuale di volumi e prezzi realisticamente se ne riparla fra 12 mesi, con un grande forse. Ci ritroviamo nell'assurda situazione per cui a meno di spendere sensibilmente di piu chi si prese maxwell o tahiti ha avuto ben pochi prodotti convincenti sul mercato negli anni, e in particolare adesso.
Capisco che questo thread sia monopolizzato da persone volenterose di spendere 600 e piu euro per una gpu ogni 2 anni, ma non c'è solo quel mercato. Io preferivo il loop di comprare a 300 euro, vendere a 150 18/24 mesi dopo e comprare la nuova gpu da 300 euro con incrementi molto elevati. Cosi ho fatto per 15 anni fino a metà anni 2010.
E' evidente che sia la fascia alta dove Nvidia e AMD fanno i soldi e i margini veri per cui le fasce piu basse e addirittura medie sono palesemente ignorate e scoraggiate per spingere a sborsare di piu.
E' chiaro che il salto generazionale a parità di prezzo d'acquisto sia andato a farsi benedire, ma questo già con la serie 1000, non da oggi.
E sono anche d'accordo nel dire che non tutti possiamo spendere 500/600 euro nella sola scheda video, però le proposte budget di norma negli anni non sono mancate.
Quando arriveranno le rtx 3050 ti/lisce, le 6500/600 xt, si tornerà ad avere gpu entry dal 150 ai 250 euro dalle performance oneste.
me cojoni!
pensa che va anche 25 volte una Geforce 3! e 1500 volte una S3 virge!!! :eek:
:rotfl:
TigerTank
13-01-2021, 09:30
Ahahahah è vero! :sofico:
Forse per "par condicio" circa i vari marchi.
si ma se non sai a che prezzo la prendono dal grossista.... stai a parlare di aria fritta... :stordita:
In ogni caso, indipendentemente dal grossista, 1029€ di 3070 non li spenderei manco se stessi con l'integrata.
P:S.
Mi sono appena ricordato di avere ancora le notifiche attive e a far la polvere sul sito evga europa :asd:
http://i.imgur.com/MVetirbh.jpg (https://imgur.com/MVetirb)
Cosa è successo ieri sera? hanno presentato altre schede che non si troveranno?
Thunder-74
13-01-2021, 09:49
Cosa è successo ieri sera? hanno presentato altre schede che non si troveranno?
3060 da 12gb... no sense... disponibile da fine febbraio..... forse...
stefano192
13-01-2021, 09:53
Il prezzo potrebbe essere cambiato , più che altro sono quelli che da una vita perculano "gigawhaine''
E mo le vendono pure loro :asd:
Sì ok ma non così tanto, sono 1030€ MILLETRENTA di 3070. Non ha minimamente senso come prezzo.
Come fai a difendere una gigabyte gaming 3070 a 1030€????. Dai su, non ha minimamente senso. Poi se vuoi difenderli fai pure. Possono anche comprarla a 1000€ dal grossista e guadagnarcene 30, ma rimarranno comunque 1000€ di 3070.
E' chiaro che il salto generazionale a parità di prezzo d'acquisto sia andato a farsi benedire, ma questo già con la serie 1000, non da oggi.
E sono anche d'accordo nel dire che non tutti possiamo spendere 500/600 euro nella sola scheda video, però le proposte budget di norma negli anni non sono mancate.
Quando arriveranno le rtx 3050 ti/lisce, le 6500/600 xt, si tornerà ad avere gpu entry dal 150 ai 250 euro dalle performance oneste.
Dipende da chi era il target.
Per chi veniva dalla serie AMD 7000 o GeForce 700 si.
Ma per chi veniva da gpu come 970 o 290 gli incrementi prestazionali visti in fascia alta (e parlo di %, non assoluti) non si sono visti in fascia media.
L'unico reale upgrade è stata la 5600xt, 5 anni dopo che offriva dal 50 al quasi 100% di boost (e non certo su tutti i titoli, su alcuni la differenza è di boh, 20%? Tipo Fortnite, RDR 2? Non arriviamo al 40%) scheda che è stata prodotta in volumi piuttosto contenuti e si è trovata poco sotto i 300 euro e piu spesso sopra. OC contro OC (la 970 saliva tantissimo), la differenza % si assottiglia pure.
Ad oggi, 13 gennaio 2021 non vedo prospettive di upgrade dalla mia 1060 per mesi se non anni a venire a meno di voler spendere 350 euro o piu, ovvero il tempo che si abbasseranno i prezzi retail delle 3060 e si troveranno in quantità semi decenti.
AceGranger
13-01-2021, 10:02
Sei del loro shop? Come fai a difendere una gigabyte gaming 3070 a 1030€????. Dai su, non ha minimamente senso. Poi se vuoi difendere quel prezzo per quella scheda, ciao divertiti.
ora dimmi dove cazzo ho difeso il prezzo :rolleyes:.
ho scritto solo che se non sai a quanto la acquistano loro non puoi sapere se ci stanno marciando sopra loro o se lo sta facendo un'altro della filiera, o un po tutti, e quindi stai solo spalando merda a caso parlando a vanvera, come va tanto di moda ultimamente in internet.
poi la soluzione è semplice, basta lasciargliela li a marcire e aspettare qualche mese.
In ogni caso, indipendentemente dal grossista, 1029€ di 3070 non li spenderei manco se stessi con l'integrata.
ah sicuro, puo rimanere li a marcire sullo scaffale; credo costi di meno investire in un PC pre-assemblato, togliere la GPU dal PC e rivenderlo :asd:
OrazioOC
13-01-2021, 10:09
me cojoni!
pensa che va anche 25 volte una Geforce 3! e 1500 volte una S3 virge!!! :eek:
:rotfl:
Sarebbe carino leggere anche il resto del discorso per capirne il contesto.:D
Beseitfia
13-01-2021, 10:12
Comunque a questo punto non rimpiango minimamente l'acquisto delle rtx 3080 (certo sudate, con i vari alert e cancellazioni varie e non proprio a 719€) ma con gli aumenti dei prezzi MSRP delle custom, la penuria di schede che non accenna a migliorare, probabilmente se avessi aspettato oltre, avrei a questo punto saltato direttamente la gen aspettando lovelace, visto queato casino... Ieri sinceramente mi aspettavo un annuncio di 3080ti o super ma nulla, mi godo ancor di piu le schede fino alla nuova gen e pace :cool:
Al momento, l'amico che ha preso la zotac 3060ti venduta e spedita da eprice, con consegna prevista per il giorno successivo (sarebbe oggi), ha ancora l'ordine in gestione.
Stiamo a vedere in giornata se c'è davvero o è stata la solita falsa disponibilità, i soldi però se li son presi.
Sempre il mio amico aveva preso a metà Dicembre una 3070 sempre Zotac con consegna il 20/12, e pure di quella non hanno idea di quando sarà disponibile :muro:
Bartsimpson
13-01-2021, 10:19
Le 3070 in questi giorni si trovano abbastanza, con i prezzi delle 3080 però, sui 750 Euro e nelle versioni più dozzinali. Probabilmente entro un mese si troveranno più vicine ai prezzi giusti.
Per le 3080 speriamo succeda la stessa situazione e che da marzo si possano acquistare al giusto prezzo
Bartsimpson
13-01-2021, 10:21
Al momento, l'amico che ha preso la zotac 3060ti venduta e spedita da eprice, con consegna prevista per il giorno successivo (sarebbe oggi), ha ancora l'ordine in gestione.
Stiamo a vedere in giornata se c'è davvero o è stata la solita falsa disponibilità, i soldi però se li son presi.
Sempre il mio amico aveva preso a metà Dicembre una 3070 sempre Zotac con consegna il 20/12, e pure di quella non hanno idea di quando sarà disponibile :muro:
Eprice permette che i rivenditori acquistino da loro e le rivendano poi al prezzo maggiorato. Già successo in passato ed è facile verificare come le stesse schede compaiano dopo qualche giorno a prezzi più alti ma non venduti direttamente da Eprice. Questo il motivo per cui probabilmente il tuo amico non la riceverà, così come un mio amico ha acquistato ieri la 3070 con consegna oggi e non ha ancora ricevuto nessun'aggiornamento...
prima di tutto da eprice conviene acquistare da loro e non da terzi. Secondo: per evitare problemi, ho sempre fatto, a maggior ragione con queste schede fantasma, pagamento al momento del ritiro al pick & pay, oppure pagamento alla consegna tramite corriere. Quando riuscii a prendere la scheda , la sera stessa misero "spedito al pick & pay" e li capii che l'avevano effettivamente.
Razorx92
13-01-2021, 10:48
Storia già vista da un mio amico e la 3090 da eprice: ha pagato ad inizio dicembre con consegna prevista per il 18 dicembre. Poi l'ordine passa a "ritardo di spedizione", rimane una settimana così e quindi chiama scoprendo che la scheda non l'hanno mai avuta e non sapevano quando sarebbe arrivata. Insulti meritatissimi al telefono, ma poi torna lucido e decide di non cancellare l'ordine.
Infine gliel'hanno spedita la settimana scorsa.
P.s. Eprice diretto, non terzi.
Ieri sinceramente mi aspettavo un annuncio di 3080ti o super ma nulla, mi godo ancor di piu le schede fino alla nuova gen e pace :cool:
Della serie non accontentiamoci mai! se fossi nella tua stessa identica situazione era da quel dì che avrei eliminato questo t3d dai miei pensieri.
Te sei sistemato (e con la scheda che bramo) pensa cosa dobbiamo dire noi poveri esseri inutili che, alla luce dei nuovi andazzi, la scheda FORSE la vedranno a Primavera...
prima di tutto da eprice conviene acquistare da loro e non da terzi. Secondo: per evitare problemi, ho sempre fatto, a maggior ragione con queste schede fantasma, pagamento al momento del ritiro al pick & pay, oppure pagamento alla consegna tramite corriere. Quando riuscii a prendere la scheda , la sera stessa misero "spedito al pick & pay" e li capii che l'avevano effettivamente.
Era venduta e spedita da loro, l'ho specificato.
Per il pagamento ha fatto lui così... staremo a vedere, abbiamo entrambi poca fiducia però :doh:
Dipende da chi era il target.
Per chi veniva dalla serie AMD 7000 o GeForce 700 si.
Ma per chi veniva da gpu come 970 o 290 gli incrementi prestazionali visti in fascia alta (e parlo di %, non assoluti) non si sono visti in fascia media.
L'unico reale upgrade è stata la 5600xt, 5 anni dopo che offriva dal 50 al quasi 100% di boost (e non certo su tutti i titoli, su alcuni la differenza è di boh, 20%? Tipo Fortnite, RDR 2? Non arriviamo al 40%) scheda che è stata prodotta in volumi piuttosto contenuti e si è trovata poco sotto i 300 euro e piu spesso sopra. OC contro OC (la 970 saliva tantissimo), la differenza % si assottiglia pure.
Ad oggi, 13 gennaio 2021 non vedo prospettive di upgrade dalla mia 1060 per mesi se non anni a venire a meno di voler spendere 350 euro o piu, ovvero il tempo che si abbasseranno i prezzi retail delle 3060 e si troveranno in quantità semi decenti.
io ho due pc uno con gtx970 a 1080p e uno con una vega56 a 1440p
e ho necessità a 1440p di prendere almeno una 3070 così da passare la Vega56 all'altro... però come e quando ?
ero così felice dell'annuncio e mi ero detto vabbè per black friday mi prendo la 3070 a 600 euro invece uccelli senza zucchero :muro:
più che altro non mi godo cyberpunk.... :/
craesilo
13-01-2021, 10:58
Comunque a questo punto non rimpiango minimamente l'acquisto delle rtx 3080 (certo sudate, con i vari alert e cancellazioni varie e non proprio a 719€) ma con gli aumenti dei prezzi MSRP delle custom, la penuria di schede che non accenna a migliorare, probabilmente se avessi aspettato oltre, avrei a questo punto saltato direttamente la gen aspettando lovelace, visto queato casino... Ieri sinceramente mi aspettavo un annuncio di 3080ti o super ma nulla, mi godo ancor di piu le schede fino alla nuova gen e pace :cool:
già, le vaccate sulla ti a dicembre, poi a gennaio...
ah leggo (di altri) in precedenza anche le solite ritrite vaccate sul dlss che fa schifo, bah, vaccate
Markus Lux
13-01-2021, 11:16
Più che altro mettere una Ti tra 3090 e 3080 visto il gap prestazionale è davvero difficile, ed anche lato prezzi visto come sta andando, senza contare che già non riescono a produrre queste. Insomma, per chi ha la 3080 viaggia felice fino alle 4000.
Non ne hai presa una credimi :D
Solo 2 punti però. Il 12% circa dei giocatori di Steam, quindi il 12% di 120 milioni di utenti utilizza una 1060. Per 15 anni hai cambiato scheda video spendendo un tot fisso e ci credo. Anch'io da giovane con la mia prima busta paga ho comprato un auto pagata 6,9 milioni di lire. La stessa macchina esiste oggi e costa 18 mila euro il modello base. La mia busta paga è aumentata nel frattempo e lo sono anche i prezzi. Se si parla guardando spazi temporali di decenni per forza di cose i prezzi non possono e non potranno mai essere uguali. Io presi al lancio 2 970 pagando la bellezza di 799 euro. Con 400 euro oggi cosa prendi? La nuova 3060 ad esempio e ovviamente la nuova 6700xt che dovrebbe avere quel prezzo. Dopo 7 anni di quanto vuoi migliorare le prestazioni? Siamo al 120% in più su GTA V.Aggiungo alcune cose. Esistono anche limiti tecnologici e di costi. Non è che Nvidia/AMD hanno uno slider con cui decidono di quanto miglioreranno le prestazioni rispetto alla serie precedente. E non possono neanche investire 100mld in r&d
E poi la 1660 super fino a qualche mese fa stava sui 250 ed era un'ottima scheda, giochi assolutamente a tutto e se l'esperienza è ottima. Dopo ovvio se 1440p (con qualche piccolo compromesso giusto sugli ultimi giochi) non ti bastano allora tocca spendere di più
FrancoBit
13-01-2021, 11:38
Io credo che la Ti forse la possono tranquillamente pianificare in un futuro quando avranno delle rese produttive. Non ha veramente senso continuare a inserire modelli in una line-up che effettivamente NON è in grado di soddisfare minimamente la domanda. Ok i 3 o 4 che sul forum sono riusciti a prenderle, ma nel mondo reale ne girano pochissime di ste schede.
Non ne hai presa una credimi :D
Solo 2 punti però. Il 12% circa dei giocatori di Steam, quindi il 12% di 120 milioni di utenti utilizza una 1060. Per 15 anni hai cambiato scheda video spendendo un tot fisso e ci credo. Anch'io da giovane con la mia prima busta paga ho comprato un auto pagata 6,9 milioni di lire. La stessa macchina esiste oggi e costa 18 mila euro il modello base. La mia busta paga è aumentata nel frattempo e lo sono anche i prezzi. Se si parla guardando spazi temporali di decenni per forza di cose i prezzi non possono e non potranno mai essere uguali. Io presi al lancio 2 970 pagando la bellezza di 799 euro. Con 400 euro oggi cosa prendi? La nuova 3060 ad esempio e ovviamente la nuova 6700xt che dovrebbe avere quel prezzo. Dopo 7 anni di quanto vuoi migliorare le prestazioni? Siamo al 120% in più su GTA V.
Il tuo discorso, ahimè, ha le gambe corte a livello hardware, anzi, è insensato.
Il prezzo dell'hardware negli anni è diminuito, non aumentato, spesso anche al netto dell'inflazione.
20 anni fa con 1000 euro un pc da gioco non lo compravi. Io pagai piu di 2 milioni di lire un pc con una radeon 7000 e un athlon base.
Sai quanto costava l'athlon piu economico al lancio? 330 $. Il piu economico, e sto ignorando l'inflazione, oggi sarebbero quasi 600$. Vatti a vedere il prezzo del resto della componentistica anche. Oggi con 330$, anche ignorando che sarebbero circa 600 oggi giorno, ti ci compri una cpu top di gamma o quasi, almeno per gaming.
E' come se oggi spendessi l'equivalente di 2000 euro per prendere un ryzen 3 e una gtx 1650 probabilmente.
Oggi ti fai un ottima piattaforma con quel budget in particolare i prezzi dei processori da gioco accessibili si sono abbassati molto a partire da ryzen 3000 e intel 10k.
Ergo, il tuo discorso non ha capo ne coda.
Anche in ambito cpu, la fascia da 100 euro di oggi va piu veloce di un 7700k, cpu di riferimento gaming solo 3 anni fa.
Perchè mi aspetto che spendendo la stessa cifra, ogni tot anni, io possa avere degli incrementi prestazionali sensibili.
Cosa relativamente vera in fascia alta, meno in fascia media, e praticamente per nulla in quella bassa.
E' chiaro che da un lato i produttori di gpu hanno sposato la linea di fare gpu enormi, Nvidia in particolare. GPU che una volta non si sarebbero mai sognati di fare commercialmente ma che da Titan in poi han dimostrato essere un approccio commercialmente valido. E' anche chiaro che sbattersi per vendere 10 milioni di gtx 1060 guadagnandoci qualche decina di euro a scheda non è profittevole come vendere gpu da 800 euro e guagnarcene centinaia a scheda. Perchè se pensi che su 600 euro di gpu ci guadagnano qualche decina di euro ti sbagli alla grandissima.
Per loro è semplicemente piu comodo investire nella fascia alta dove fanno piu utili. Mica fanno beneficienza.
Ti ricordo che Nvidia ha avuto semestri in cui un terzo dei ricavi erano utili. Un terzo. Ergo ci guadagnano davvero tanto per ogni chip venduto d'altronde se svuotano gli scaffali e la concorrenza non esiste come dargli torto.
Anche nell'ultimo trimestre a fronte di 4.7 miliardi di entrate, 1.3 miliardi erano di utile. Pensa quanto margine hanno su ogni gpu venduta. E senza concorrenza che gli forzi a rivedere i prezzi perchè dovrebbero abbassarli?
Era venduta e spedita da loro, l'ho specificato.
Per il pagamento ha fatto lui così... staremo a vedere, abbiamo entrambi poca fiducia però :doh:
era per ribadirlo; comunque questi non truffano, tocca a voi vedere ora come fare, chiedere rimborso o aspettare. Per il futuro regolatevi come sopra ho scritto per evitare magagne.
freddye78
13-01-2021, 12:20
Io avrei "prenotato" la 3080 tuf oc su nexht a 925,dite che non me la daranno mai? :asd:
craesilo
13-01-2021, 12:36
rivedo le 3070 a 600 o poco più sugli amazon, quasi quasi
Non diciamo fesserie. Un mouse da gaming costa oltre i 100 euro, una tastiera idem, delle cuffie da gioco non le paghi meno di 100 euro anche loro. Per non parlare dei componenti. Ad oggi una scheda madre di fascia alta parte da 250 euro circa. Un pc valido da gioco oggi per il 4k non lo paghi meno di 2000 euro escluse periferiche. Aggiungi un monitor 4k con tutte le tecnologie come Gsync e siamo già a 2500 euro. Io comprai il Sony CRT 19" a 300 mila lire. Dai su di cosa vogliamo parlare. L'hardware è salito di prezzo in maniera vertiginosa negli ultimi 20 anni circa. Non menziono chi gioca sugli Oled perchè andiamo fuori ma sono in tanti a farlo. 20 anni fa nemmeno esisteva qualcosa di paragonabile quindi non esistono riscontri se non monitor professionali per la grafica. Ti posto un pezzo di Hwupgrade del 2008, quindi molto recente rispetto al discorso che stiamo facendo.
"NVIDIA sta preparando una riduzione ai prezzi delle proprie schede video GeForce GTX 280 e GTX 260, nuove architetture video presentate dal produttore americano non più tardi di un paio di settimane fa. Ricordiamo come i prezzi ufficiali idnciati da NVIDIA per queste schede siano rispettivamrnte pari a 649 e 399 dollari USA, equivalenti al momento attuale a circa 460,00€ e 300,00€ IVA compresa."
460 euro oggi compri il cartone della 3080 e in regalo hai una demo filmata di Cyberpunk. :D :D
What?! :D :D
Un mouse top da gaming lo paghi 50-60 euro, e ci sono altrettanti ottimi mouse anche a 30-40euro. Quelli oltre i 100 euro sono tutti wireless, e paghi appunto la tecnologia senza cavi.
La tastiera idem, con 50 euro ti fai una buona tastiera meccanica.
Il resto sono tutte stronzate di marketing dove applicano la parola "gaming" per gonfiare il prezzo, tipo Sedia da Gaming, Scrivania da Gaming ecc :asd:
Stesso discorso per le cuffie, delle cuffie buone da 70-80 euro, IN GAMING performeranno come delle cuffie da 300euro.. tutti soldi buttati ;)
Dai non esageriamo, una 3070 (lasciando perdere la situazione attuale prezzi) va gia benone per il 4k, e non cè assolutamente bisogno di spendere 250 per una scheda madre..
con 1400-500 ti fai un pc da 4k senza problemi..
Che poi puoi risparmiare ancora di piu sulla tastiera, mouse top e tastiera meccanica servono a chi gioca competitivo (che poi la differenza non è nemmeno cosi tanta da prodotti inferiori), e se giochi competitivo il 4k lo dovresti lasciare perdere.
TigerTank
13-01-2021, 12:57
Più che altro mettere una Ti tra 3090 e 3080 visto il gap prestazionale è davvero difficile, ed anche lato prezzi visto come sta andando, senza contare che già non riescono a produrre queste. Insomma, per chi ha la 3080 viaggia felice fino alle 4000.
Ma infatti sinceramente io vorrei più un restock corposo delle 3080 che una 3080Ti...
Ma giocavi negli anni 2000?
Perchè all'epoca il mouse di riferimento era l'intellimouse 3.0di Microsoft e ti assicuro che a meno di 80 euro era un miracolo se lo pagavi. Chi voleva roba budget aveva la serie mx di logitech. Anche all'epoca esistevano già sennheiser e razor con i loro mouse costosissimi.
Oggi un mouse preciso ottimo da gaming lo paghi 30 euro, quanto avresti pagato un logitech mx 15 anni fa.
Nel 2000, venti anni fa, per avere 256 mb di ram pagavi piu di 200 euro e modelli base, oggi con la stessa cifra compri 32gb (l'equivalente dei 256mb di allora), anche decenti. Al netto dell'inflazione paghi la metà di allora.
250 per una mobo è una tua scelta. Puoi anche prendere una 1151 qualunque che costa 150/200 euro in meno e a meno di fare oc o volere nmila entrate m2 e pci express di differenze non ce ne sono.
Mi tiri fuori monitor costosissimi 4k con quella e quell'altra feature come se 10 o 20 anni fa i monitor costosi non fossero esistiti. Campa cavallo se volevi pagare per un trinitron di qualità o tante altre alternative prezzi abbordabili. Avresti pagato (e tutt'ora pagheresti) molto più di un G7 odissey.
Con la differenza che oggi con 250 euro prendi ottimi pannelli e con 100 euro in meno un 23/24 che ci si gioca decentemente lo compri.
Ti ripeto, è evidente che non buildi pc da gioco da 20 anni, altrimenti sapresti bene che con il budget di una cpu di fascia medio alta di oggi ci compravi quelle entry level.
Vatti a vedere anche i portatili. Cosa comprano 800 euro oggi (macchine buone, in acciaio e leggere), cosa compravano 10 anni fa (schifezze acer di plastica) e cosa compravano 20 anni fa (quasi nulla). Un ibook G4 apple lo pagavi a partire da 2600 euro 17 anni fa.
Oggi ci compri un macbook pro di fascia alta. E c'è stata anche inflazione.
L'aumento esponenziale in ambito hardware pc è avvenuto principalmente lato gpu, il resto è diminuito di prezzo.
E il motivo te l'ho spiegato:
- i chip gpu di oggi sono mediamente più grandi (e quindi costosi) di quanto fossero all'epoca. una gtx 680 era grande 294 mm^2, meno di quanto sia grande una 3060 prodotta su un nodo molto piu avanzato e costoso.
- shift di mercato da parte dei produttori, che prima puntavano alla fascia media e bassa, oggi a quella media e alta, a causa dei margini maggiori a fronte di logistica molto semplificata.
- mancanza di concorrenza. E' chiaro che se AMD non concorre su performance e prezzo, Nvidia può farti pagare quanto le pare, soprattutto se continua a vendere bene.
E' chiaro che se i produttori cambiano shift, i die incrementano e i produttori non si fanno granchè di concorrenza al punto di prezzo che mi interessa non c'è molta scelta per chi come me, più di 300 euro per una gpu non è interessato a spenderli.
TigerTank
13-01-2021, 13:01
Io avrei "prenotato" la 3080 tuf oc su nexht a 925,dite che non me la daranno mai? :asd:
Next ha appena alzato le 3080TUF OC a 1179€ e le Strix OC a 1199€ :asd:
Forse tu la vedrai ma credo che sarà dura per quelli che l'hanno ordinata mesi fà a molto meno sia qui che dal drago.
Per quel che mi riguarda a quei prezzi se le possono tenere, mi accontenterò della 2080 ad oltranza :stordita:
Avrei anche preso una 3080TUF venduta e spedita da amazon a 899€ ma così è troppo.
amon.akira
13-01-2021, 13:05
Ti posto un pezzo di Hwupgrade del 2008, quindi molto recente rispetto al discorso che stiamo facendo.
"NVIDIA sta preparando una riduzione ai prezzi delle proprie schede video GeForce GTX 280 e GTX 260, nuove architetture video presentate dal produttore americano non più tardi di un paio di settimane fa. Ricordiamo come i prezzi ufficiali idnciati da NVIDIA per queste schede siano rispettivamrnte pari a 649 e 399 dollari USA, equivalenti al momento attuale a circa 460,00€ e 300,00€ IVA compresa."
460 euro oggi compri il cartone della 3080 e in regalo hai una demo filmata di Cyberpunk. :D :D
649dollari nel 2008 la 280, oggi la 3080 è 719dollari (che poi ci sia shortage è un altro problema).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.