View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
Perfetto grazie
resto in attesa allora che il pannello classico vada in pensione
Probabile che il 2025 sarà l'ultimo anno che vedrà il vecchio pannello XD
magic carpet
27-01-2025, 12:52
https://videocardz.com/pixel/nvidia-app-11-0-2-308-released-with-new-display-settings-integrated
Se aggiungessero anche la possibilità di selezionare il display primario sarebbe il massimo.
Confermo. Velocissima, ha tutto incorporato, bella interfaccia e intuitiva. La uso da D1
ma infatti nvidia app alla fine sostituirà completamente il vecchio control panel.
Grazie per il feedback
Se aggiungessero anche la possibilità di selezionare il display primario sarebbe il massimo.
C'è anche la funzione Nvidia Surround da implementare e forse è la cosa più ostica, comunque pian piano stanno aggiungendo tutto.
Io sono sempre dell'idea che un grosso lavoro lo dovrebbe fare microsoft creando api apposite e gestendo tutto da OS.
Sono già stata postate le foto del padellone?
https://www.techpowerup.com/331657/nvidia-gb202-blackwell-die-exposed-shows-the-massive-24-756-cuda-core-configuration
Andrea_23
27-01-2025, 13:16
Si, il pannello di controllo Nvidia è la cosa più lenta, obsoleta e antiestetica che mente umana potesse concepire.
Non vedo motivi per cui non utilizzare la nuova app che con l'ultima versione sembra essere già estremamente completa e fruibile oltre che appunto un all-in-one di tutto quello che prima era spezzettato tra Geforce exp e NVCP.
Al momento in realtà l'app non fa tutto ciò che fa il CP, per cui per alcune cose o passi dal profile inspector o dal CP.
Il "problemino" è che nvidia qualche mese fa, non ricordo bene in che termini (forse un sondaggio su X o qualcosa del genere) chiese agli utenti quali funzioni si preferisse venissero migrate.
Poi magari cambiano idea e fan le cose per bene, ma se chiedi esplicitamente una cosa del genere significa, implicitamente, che l'app non sostituirà al 100% il CP...
ps. ad esempio come si fanno ad impostare il filtro anisotropico o lo swapchain? : V
Gigibian
27-01-2025, 13:19
https://tpucdn.com/review/asus-geforce-rtx-5090-astral/images/relative-performance-3840-2160.png
Cmq in 4k raster c'è un bel 40% di performance in piu' rispetto alla 4090. Che rispetto alla 4080 super è praticamente il doppio delle performance. Uno SLI in pratica.
Sotto i 2000 euro, considerando i prezzi delle 4080 super o 5080, potrebbe avere il suo perchè...
Cutter90
27-01-2025, 13:22
https://tpucdn.com/review/asus-geforce-rtx-5090-astral/images/relative-performance-3840-2160.png
Cmq in 4k raster c'è un bel 40% di performance in piu' rispetto alla 4090. Che rispetto alla 4080 super è praticamente il doppio delle performance. Uno SLI in pratica.
Sotto i 2000 euro, considerando i prezzi delle 4080 super o 5080, potrebbe avere il suo perchè...
Se la 5090 fa il 95 % e la 4090 fa il 71% perchè il 40 %? E' il 24 %.... che mi sfugge?
Cmq in 4k raster c'è un bel 40% di performance in piu' rispetto alla 4090
100 - 70 = 30
mikael84
27-01-2025, 13:25
Se la 5090 fa il 95 % e la 4090 fa il 71% perchè il 40 %? E' il 24 %.... che mi sfugge?
Devi calcolare la percentuale, non fare la sottrazione. ;)
Se la 5090 fa il 95 % e la 4090 fa il 71% perchè il 40 %? E' il 24 %....
Devi proporzionare...
La 5090 FE in quel grafico sta un +33.8% su 4090, la Astral +40.8%.
Devi calcolare la percentuale a salire partendo dalla 4090.
Ahah è vero, precisamente è del 40,85%
100/71 = 1,408
95/71= 1,338
Sempre andato di ignoranza io
magic carpet
27-01-2025, 13:32
Al momento in realtà l'app non fa tutto ciò che fa il CP, per cui per alcune cose o passi dal profile inspector o dal CP.
Il "problemino" è che nvidia qualche mese fa, non ricordo bene in che termini (forse un sondaggio su X o qualcosa del genere) chiese agli utenti quali funzioni si preferisse venissero migrate.
Poi magari cambiano idea e fan le cose per bene, ma se chiedi esplicitamente una cosa del genere significa, implicitamente, che l'app non sostituirà al 100% il CP...
ps. ad esempio come si fanno ad impostare il filtro anisotropico o lo swapchain? : V
Che poi non ho capito se sono installati sia cp che app quale impostazione prevale?
redbaron
27-01-2025, 13:34
c'è il solo web site, che giorno 30 alle 15.91 sarà puntualmente down :D
Grazie :asd:
Comunque di metodi per evitare i bot c'e' ne sono mille, peccato che nvidia non faccia qualcosa. :stordita:
Andrea_23
27-01-2025, 13:34
Che poi non ho capito se sono installati sia cp che app quale impostazione prevale?
Eccellente domanda. Direi sia uno di quegli ambiti informatici dai quali stare lontani a prescindere. Imposta una cosa in un punto e bon :' D.
Qualche cavallo in più :sofico:
Ahah è vero, precisamente è del 40,85%
esatto :fiufiu:
zanflank
27-01-2025, 13:40
https://videocardz.com/pixel/nvidia-app-11-0-2-308-released-with-new-display-settings-integrated
Era ora.
E sinceramente vorrei poter smacchinare con le tensioni direttamente da qui, senza software vari come MSI Afterburner + Riva.
Sempre odiato non poter undervoltare da pannello come sulle AMD
Predator_1982
27-01-2025, 13:45
Comunque di metodi per evitare i bot c'e' ne sono mille, peccato che nvidia non faccia qualcosa. :stordita:
lo so infatti...
E diccene almeno 2 o 3 visto che ce ne sono 1000 :asd:
redbaron
27-01-2025, 13:59
E diccene almeno 2 o 3 visto che ce ne sono 1000 :asd:
Per evitare intendo intendo che non siano efficaci, per esempio una coda , per esempio delle captcha "complicate" oppure un doppio fattore di autenticazione per la parte shop o altro.... Tutto questo a sorpresa il giorno degli ordini ovviamente. Ma nvidia e' piu' contenta di dichiarare soldout delle 5 schede messe in commercio.
Per evitare intendo intendo che non siano efficaci, per esempio una coda , per esempio delle captcha "complicate" oppure un doppio fattore di autenticazione per la parte shop o altro.... Tutto questo a sorpresa il giorno degli ordini ovviamente. Ma nvidia e' piu' contenta di dichiarare soldout delle 5 schede messe in commercio.Ah ok avevo inteso che ci fossero modi per non farsi fregare dai bot lato utente, non rivenditore
Cutter90
27-01-2025, 14:15
Devi calcolare la percentuale, non fare la sottrazione. ;)
Devi proporzionare...
La 5090 FE in quel grafico sta un +33.8% su 4090, la Astral +40.8%.
Ahh ecco, grazie.
Cmq risultati che variano davvero molto da recensione a recensione. Mah :mbe:
Domanda per chi ha gia acquistato sul sito nv direttamente la FE nelle release day precedenti.
Per caso sul sito si attiva un sistema di code come anni fa ci fù su amd per le sue reference, o è tutto un F5 prima che il sito esploda/le schede finiscano?
Ahh ecco, grazie.
Cmq risultati che variano davvero molto da recensione a recensione. Mah :mbe:
Dipende dal campione di giochi testati, in linea di massima 4090 FE vs 5090 FE siamo tra +25~40%, e riflette più o meno la maggior complessità del chip che vanta il +33% di ALU e +80% di BW.
Anche il prezzo è più alto, quindi alla fine porta solo un ulteriore fascia più che una nuova generazione, credo che più in là si vedrà sicuramente una 5080ti, o comunque un altro chip su base GB202, più accessibile e che comunque offra un'alternativa alla 4090.
Su 5080 non mi aspetto granchè onestamente...
corbyale
27-01-2025, 14:25
Domanda per chi ha gia acquistato sul sito nv direttamente la FE nelle release day precedenti.
Per caso sul sito si attiva un sistema di code come anni fa ci fù su amd per le sue reference, o è tutto un F5 prima che il sito esploda/le schede finiscano?
Si il meccanismo è al mio segnale scatenate l'inferno
Nessuna coda, bisogna contare sulla fortuna e sulla rapidità di caricamento dati
Asgard2022
27-01-2025, 14:28
sarò li a cliccare f5 a manette per aggiudicarmi una 5090 :oink: a quel prezzo viste le custom, nettamente meglio rapporto qualità prezzo le FE
Predator_1982
27-01-2025, 14:35
e menomale che ero io quello in ansia :D :D :D :D :D :D
F5 a martello, is the only way...oppure costruirsi un bel bot da se in python
Si il meccanismo è al mio segnale scatenate l'inferno
Nessuna coda, bisogna contare sulla fortuna e sulla rapidità di caricamento dati
Grazie, sarà una carneficina allora :ahahah:
Der8auer ha annunciato il wb per la FE su un server discord, c'era anche un'immagine teaser.
Ma le FE appaiono qui sul sito nvidia? https://marketplace.nvidia.com/it-it/consumer/graphics-cards/
già fatto, anche se appunto fa solo F5 ogni 5 secondi e suona l'allarme quando disponibile, ma l'add to cart devo farlo a mano visto che non sono riuscito ad automatizzarlo (non sono un programmatore)
più che per la prima wave è utile per quelle successive
Predator_1982
27-01-2025, 14:43
Der8auer ha annunciato il wb per la FE su un server discord, c'era anche un'immagine teaser.
Ma le FE appaiono qui sul sito nvidia? https://marketplace.nvidia.com/it-it/consumer/graphics-cards/
già fatto, anche se appunto fa solo F5 ogni 5 secondi e suona l'allarme quando disponibile, ma l'add to cart devo farlo a mano visto che non sono riuscito ad automatizzarlo (non sono un programmatore)
:D
Per la sola 90 immagino
Asgard2022
27-01-2025, 14:55
Che voi sappiate si puo pagare anche con paypal o solo carta di credito sul sito nvidia?
marbasso
27-01-2025, 14:59
Che voi sappiate si puo pagare anche con paypal o solo carta di credito sul sito nvidia?
Solo carta
Per la sola 90 immagino
per entrambe, ma arriverà dopo.
c'è ancora la 3090 a 1700 euro, avessi soldi da buttare la prenderei per l'htpc in salotto :O
Predator_1982
27-01-2025, 15:31
Solo carta
non ricordo se è supportata l'American Express pure, oltre ai normai circuiti Visa. Il grosso vantaggio dell'AE è che non richiede il codice e-commerce. Se ricordo bene 3080. 4090 e 4080S le comprai usando quella.
redbaron
27-01-2025, 15:34
Altrimenti LDLC ha paypal
marbasso
27-01-2025, 15:38
Altrimenti LDLC ha paypal
Ma da LDLC non puoi acquistare la FE...
Ma da LDLC non puoi acquistare la FE...Pro tip: non potrai acquistarla nemmeno dal sito nvidia
redbaron
27-01-2025, 15:43
Pro tip: non potrai acquistarla nemmeno dal sito nvidia
Esatto :asd:
DJurassic
27-01-2025, 15:44
Non funzionano più. Quelli andavano bene quando era Digital River a occuparsi della distribuzione e solitamente immettevano nel circuito i codici SKU delle GPU prima di vederle compararire nello shop.
Il bot aveva quindi un vantaggio, segnalandoli prima che effettivamente potessero essere visibili se non addirittura inserendole nel carrello. Io la 3080FE al lancio la presi esattamente in quel modo :asd:
Con LDLC questo non avviene più.
non ricordo se è supportata l'American Express pure, oltre ai normai circuiti Visa. Il grosso vantaggio dell'AE è che non richiede il codice e-commerce. Se ricordo bene 3080. 4090 e 4080S le comprai usando quella.
American Express la accettano.
https://i.ibb.co/Wynt1dR/b8992858-cca4-4c9d-bda2-7674f4ec0568.jpg
micronauta1981
27-01-2025, 15:49
Si fa prima con PayPall o con acquisto con carta di credito normale non american expres?
Ne parlavo con mio fratello poco fa, farò il tentativo di acquisto della FE il 30 perchè ho in testa l'idea da tanto tempo ma davvero mai come questa volta ho la sensazione di buttare via il denaro.
Non avrei mai immaginato che potessi dire una cosa del genere ma Nvidia questa volta ha superato tutti i limiti.
Già i prezzi della FE mettono i brividi ma le custom sono da svenire, sono proprio curioso di sapere se davvero c'è tanta gente così ansiosa di cacciare 3000 euro per una VGA.
Vedremo...
P.S.
Chi ha venduto prima la 4090 a mio parere avrà due problemi:
1) rischierà di rimanere molto ma molto tempo senza VGA
2) ha venduto la vecchia a meno di quello che avrebbe potuto guadagnare dopo l'uscita delle nuove.
DJurassic
27-01-2025, 15:50
Si fa prima con PayPall o con acquisto con carta di credito normale non american expres?
Paypal non te la accettano, sarà stato detto 50 volte credo.
micronauta1981
27-01-2025, 15:52
Paypal non te la accettano, sarà stato detto 50 volte credo.
Chi ha parlato dello shop Nvidia?intendo in generale
micronauta1981
27-01-2025, 15:53
Un altro problema è che se nn escono prima i prezzi, alle 15 sugli store bisogna prima vedere i prezzi ,scegliere e poi acquistare, perdendo solo tempo..
Un altro problema è che se nn escono prima i prezzi, alle 15 ,sugli store bisogna prima vedere i prezzi ,scegliere e poi acquistare, perdendo solo tempo..
Diciamo che grosso modo i range di prezzi delle varie custom più o meno si sanno, sappiamo quelle che costano di meno e quelle che costano di più. Poi che questi prezzi vengano effettivamente mantenuti è tutto un altro discorso
DJurassic
27-01-2025, 16:00
Chi ha parlato dello shop Nvidia?intendo in generale
Ah ma in generale va bene qualsiasi tipo di pagamento, anche con p.iva volendo. Il problema è solo con Nvidia e le sue restrizioni del menga.
scorpion73
27-01-2025, 16:04
Ne parlavo con mio fratello poco fa, farò il tentativo di acquisto della FE il 30 perchè ho in testa l'idea da tanto tempo ma davvero mai come questa volta ho la sensazione di buttare via il denaro.
Non avrei mai immaginato che potessi dire una cosa del genere ma Nvidia questa volta ha superato tutti i limiti.
Già i prezzi della FE mettono i brividi ma le custom sono da svenire, sono proprio curioso di sapere se davvero c'è tanta gente così ansiosa di cacciare 3000 euro per una VGA.
Vedremo...
P.S.
2) ha venduto la vecchia a meno di quello che avrebbe potuto guadagnare dopo l'uscita delle nuove.
Boh ti lamenti che è una ciofeca ma la compri lo stesso.
Trovo una contraddizione infinita nelle tue parole sinceramente, anche perché fra quelli ansiosi di cacciare 2500 carte alla fine ci sei pure te mi pare.
Fai una cosa amico: risolvi prima il tuo conflitto interiore, poi dopo decidi se vuoi comprarla perché vuoi godere dell'esperienza della 5090, altrimenti se devi farlo senza soddisfazione lascia perdere, non te lo prescrive il medico sai.
Lunga vita e prosperità.
P®incipe
27-01-2025, 16:06
Vedremo...
P.S.
Infatti la mia 4090 ce l'ho ancora...riguardo all'acquisto della 5090 FE ricordo soltanto che per la 4090 due anni fa non sono minimamente riuscito. Solo dopo 4/5 mesi con una botta di c**o riuscii ad acchiapparla ma durò tipo 6 minuti quello stock. Anche al tempo le custom erano quasi inavvicinabili (se le trovavi ma non si trovavano), certo..in proporzione costavano di meno ma si partiva da 2300 in su.
Vedremo...
P.S.
Concordo con te... io sono molto molto titubante ma esclusivamente per ragiorni di "passione". La testa dice di star fermo per altri 2 anni
FrancoBit
27-01-2025, 16:10
Vedremo...
P.S.
Salfox, non farlo. Butti via denaro, e soprattutto frames, al vento proprio :read:
Boh ti lamenti che è una ciofeca ma la compri lo stesso.
Trovo una contraddizione infinita nelle tue parole sinceramente, anche perché fra quelli ansiosi di cacciare 2500 carte alla fine ci sei pure te mi pare.
Fai una cosa amico: risolvi prima il tuo conflitto interiore, poi dopo decidi se vuoi comprarla perché vuoi godere dell'esperienza della 5090, altrimenti se devi farlo senza soddisfazione lascia perdere, non lo prescrive il medico sai.
Lunga vita e prosperità.
Non hai compreso affatto il mio discorso ma devo ammettere che è colpa mia perchè nel messaggio di prima non ho scritto una cosa essenziale che poi alla fine mi fa propendere per l'acquisto.
E la cosa è semplicemente perchè questo mercato malato mi permette di prendere una scheda da 2400 spendendo più o meno quello che spendo sempre per comprare la TOP, non avrei mai pensato che avrei potuto vendere la 4090 dopo più di due anni a quasi il prezzo originale di acquisto.
E quindi non ho nessun conflitto interiore perchè farò un tentativo solo per la FE ma le custom come ho già scritto più volte non le prendo proprio in considerazione.
Questo mercato non mi piace ma poichè esiste la sfrutto a mio vantaggio.
DarkNiko
27-01-2025, 16:18
Perché da 71 per arrivare a 95, devi aggiungere il 34% di 71, per essere proprio esatti, quindi la 5090FE è un 34% più veloce di una 4090FE che è esattamente quanto ricavato in precedenza. 40% è rispetto alla Astral di Asus che è un modello OC di serie, quindi non lo prenderei come riferimento.
DarkNiko
27-01-2025, 16:23
Non hai compreso affatto il mio discorso ma devo ammettere che è colpa mia perchè nel messaggio di prima non ho scritto una cosa essenziale che poi alla fine mi fa propendere per l'acquisto.
E la cosa è semplicemente perchè questo mercato malato mi permette di prendere una scheda da 2400 spendendo più o meno quello che spendo sempre per comprare la TOP, non avrei mai pensato che avrei potuto vendere la 4090 dopo più di due anni a quasi il prezzo originale di acquisto.
E quindi non ho nessun conflitto interiore perchè farò un tentativo solo per la FE ma le custom come ho già scritto più volte non le prendo proprio in considerazione.
Se tu dovessi riuscire a vendere bene la 4090 (diciamo sui 1500€) e ad accaparrarti la 5090FE (2389€), sono comunque 983€ che metti sopra (pari quindi a circa il 65% in più del ricavato per avere un vantaggio risibile in rapporto al resto della macchina (monitor in primis). Sai benissimo che mentre tra 4090 e 3090 c'era e c'è ancora un salto prestazionale notevole, con e senza DLSS, così non è tra 4090 e 5090.
Siccome ti conosco ed è evidente che alla fine vuoi levarti un puro sfizio, acquistala e amen. Se vuoi cercare qui dentro una qualsivoglia forma di complicità o conferma non l'avrai mai, perché è contro ogni logica e lo sai bene. :)
Se tu dovessi riuscire a vendere bene la 4090 (diciamo sui 1500€) e ad accaparrarti la 5090FE (2389€), sono comunque 983€ che metti sopra (pari quindi a circa il 65% in più del ricavato per avere un vantaggio risibile in rapporto al resto della macchina (monitor in primis). Sai benissimo che mentre tra 4090 e 3090 c'era e c'è ancora un salto prestazionale notevole, con e senza DLSS, così non è tra 4090 e 5090.
Siccome ti conosco ed è evidente che alla fine vuoi levarti un puro sfizio, acquistala e amen. Se vuoi cercare qui dentro una qualsivoglia forma di complicità o conferma non l'avrai mai, perché è contro ogni logica e lo sai bene. :)
Infatti con la differenza che dovrebbe investire, si fa praticamente un monitor 34" oled e gli avanza pure qualcosa XD
Se tu dovessi riuscire a vendere bene la 4090 (diciamo sui 1500€) e ad accaparrarti la 5090FE (2389€), sono comunque 983€ che metti sopra (pari quindi a circa il 65% in più del ricavato per avere un vantaggio risibile in rapporto al resto della macchina (monitor in primis).
Infatti è quello che dicevo più o meno quello che spendo ogni due anni per la VGA.
Ma Niko, qual è l'alternativa? rimanere altri due tre anni senza nessuna nuova VGA?
Questo offre il mercato e quindi questo prendo ma sono assolutamente d'accordo che la differenza di prestazioni non giustifica il prezzo.
Ovviamente se non riuscissi a prendere la FE me ne starei tranquillissimo con la 4090.
Infatti con la differenza che dovrebbe investire, si fa praticamente un monitor 34" oled e gli avanza pure qualcosa XD
Già fatto venerdì scorso :)
Dopo un WE di prova l'ho subito restituito a Samsung (per il gaming per me è meglio quello che ho :) )
Nel thread dei monitor c'è tutta la storia....
Visto come sta andando il mondo a mio parere potrebbe venderla anche a più di 1500 euro, a parte sorprese inattese dalla 5080 ma, non credo
DarkNiko
27-01-2025, 16:40
Infatti è quello che dicevo più o meno quello che spendo ogni due anni per la VGA.
Ma Niko, qual è l'alternativa? rimanere altri due tre anni senza nessuna nuova VGA?
Sì, anche perché se hai avuto modo di provare Cyberpunk con la patch 2.21 su 4090, usando il DLSS4 Transformer, pur pagando qualche fps in meno, la resa visiva è eccezionale in 4K e dal momento che la tua VGA sul 21:9 lavora meno (la risoluzione da renderizzare è decisamente minore), hai potenza residua non sfruttata!
Questo offre il mercato e quindi questo prendo ma sono assolutamente d'accordo che la differenza di prestazioni non giustifica il prezzo.
Il mercato offre, è vero, ma non impone, quindi la scelta è solo tua. Se il mercato non offre qualcosa di veramente migliorativo o tale da giustificarne l'acquisto, gli oggetti rimangono dove si trovano e si vive sereni, soprattutto il portafogli ringrazia e ti offre la possibilità di effettuare investimenti più sensati e mirati, al di là del fatto se uno possegga già tutto ciò che gli soddisfa.
Ovviamente se non riuscissi a prendere la FE me ne starei tranquillissimo con la 4090.
Sappiamo bene entrambi che se il primo "stock" (misero) di schede non andrà a buon fine ci riproverai in seguito o nei mesi a venire, quindi "tranquillissimo" non starai. Cerca solo di non sbiadire troppo il tasto F5 :D
Visto come sta andando il mondo a mio parere potrebbe venderla anche a più di 1500 euro, a parte sorprese inattese dalla 5080 ma, non credo
Probabilmente, ma io prenderei prima la VGA nuova e poi rientrerei parzialmente della spesa vendendo la vecchia. Mai farei il contrario, col rischio di rimanere davvero appiedato per un tempo imprecisato.
Ah sicuramente si cambierà direzione: rtx 6090 msrp $2500
Beh se non altro sono curioso di vedere fino a che punto continueranno a vendere le nuove GPU prima che il mercato crolli, perché succederà, è inevitabile.
La cosa buona è che mi ero messo in testa (tempo fa) di spendere una cifra per l'upgrade e ora la posso spendere finalmente nella fullframe che vorrei prendermi da tanto tempo...o magari tenermeli e basta. :asd:
paolox86
27-01-2025, 17:05
I prezzi saranno sempre destinati ad aumentare, aumenta il costo della vita nelle sue forme necessarie figuriamoci il mercato delle VGA. Poi un tempo per nvidia il settore schede video dedicate ai gamer era fondamentale per la propria sopravvivenza, adesso può anche chiudere i battenti delle Geforce e guadagnare vagonate di soldi ugualmente
Considerando quanto va la 4090, certo! Mica cala di prestazioni man mano che il tempo passa!
Considerando quanto va la 4090, certo! Mica cala di prestazioni man mano che il tempo passa!
No ma in due anni arriveranno nuovi mattoni
ok... ma se i mattoni non gireranno bene su una 4090, direi che le software house si sono giocati il 99% dell'utenza PC, visto che secondo steam la scheda più posseduta è la RTX 3060
ok... ma se i mattoni non gireranno bene su una 4090, direi che le software house si sono giocati il 99% dell'utenza PC, visto che secondo steam la scheda più posseduta è la RTX 3060
Credo che intendesse con tutto al max.
É un discorso di barrette ammazza FPS, c'é chi non accetta compromessi e maxa tutto.
I poveri cristi come me tirano giù qualcosa
ray_hunter
27-01-2025, 17:25
Pur concordando con chi dice che passare da una 4090 a una 5090 non ha alcun senso, proverò anch'io a fare l'acquisto.
Mi sono messo un cap di 2600€, quindi proverò la FE e qualche custom basica.
Se non la trovo amen... vivrò felice e contento lo stesso.
Con il nuovo transformer se usciranno giochi pesanti come wukong si va di DLSS performance e si gioca benissimo.
Essendoci stato poco salto tecnologico mi aspetto che non usciranno giochi pesanti come in questi due anni ma ci sarà un po' di stagnazione (IMHO).
Diciamo che con alcuni giochi come appunto BMW, CP2077, Alan Wake 2 ecc... si è raggiunto un livello visivo davvero incredibile
DJurassic
27-01-2025, 17:26
non ho nessun conflitto interiore perchè farò un tentativo solo per la FE
:asd:
https://media1.tenor.com/m/Pix9iDA3DDMAAAAd/keyboard-rage-keyboard-gore.gif
Se una 4090 non riesce a gestire i titoli che usciranno nei prossimi due anni, allora che facciamo con tutto il resto, inclusa la 5080? :stordita:
Gran parte dei giochi devono girare sulle attuali console, di cui il requisito minimo è una Xbox Series S. Finché non ci sarà un cambio generazionale, i giochi saranno tutti scalabili. Quello che attualmente mette in difficoltà le GPU top di gamma è principalmente il calcolo del PT, ma questo viene comunque mitigato dalle varie tecnologie AI.
Speriamo, più che altro, che nei prossimi due anni ci sia più concorrenza, e che AMD con l'architettura UDNA faccia sentire la sua presenza.
https://media1.tenor.com/m/Pix9iDA3DDMAAAAd/keyboard-rage-keyboard-gore.gif
:D :D :D :D
Si più o meno così :D :D :D
L'unica differenza è che non premo F5 ma con il mouse la freccetta a cerchietto :D :D :D :D :D
Se una 4090 non riesce a gestire i titoli che usciranno nei prossimi due anni, allora che facciamo con tutto il resto, inclusa la 5080? :stordita:
Si diceva così anche della 1080, della 2080 e della 3090 :)
Poi si sa come è andata a finire...
micronauta1981
27-01-2025, 17:37
Ah ma in generale va bene qualsiasi tipo di pagamento, anche con p.iva volendo. Il problema è solo con Nvidia e le sue restrizioni del menga.
Intendo quale sia il migliore..con PayPall è veloce,ma devi uscire dal sito dell' e-commerce e rientrarci una volta avuta la conferma di paypall
EddieTheHead
27-01-2025, 18:04
non è per fare la punta a..., ma il mercato malato esiste solo perchè tu e altri pagate 2500 euro per una gpu :sofico:
detto senza nessun rancore; non se ne può più di sentirvi lamentare dei prezzi e di questo e di quello e poi siete i clienti preferiti di Jensen :D
ognuno coi suoi soldi ci fa quello che vuole, spendete pure migliaia di euro per quello che vi pare, ma almeno smettetela di lamentarvi dei prezzi cacchio.
lo dico a te perchè mi è caduto l'occhio sul tuo mex ma vale anche per altri :)
Legolas84
27-01-2025, 18:15
Ma il thread ufficiale non lo apre nessuno? :)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Attendo i nuovi driver...ma non rilasciano più.
fraussantin
27-01-2025, 18:18
non è per fare la punta a..., ma il mercato malato esiste solo perchè tu e altri pagate 2500 euro per una gpu :sofico:
detto senza nessun rancore; non se ne può più di sentirvi lamentare dei prezzi e di questo e di quello e poi siete i clienti preferiti di Jensen :D
ognuno coi suoi soldi ci fa quello che vuole, spendete pure migliaia di euro per quello che vi pare, ma almeno smettetela di lamentarvi dei prezzi cacchio.
Cmq il mercato è malato a prescindere.
Per esempio le auto costano ogni anno sempre di più nonostante ne vendano sempre di meno.
Preferisco chiudere baracca prima di fare auto economiche.
Quello che servirebbe per rompere il mercato marcio è un concorrente che ti fa una scheda valida a buon mercato.
Mobius One
27-01-2025, 18:24
Ma le 5070/5070 ti quando le recensiscono?
Iceman69
27-01-2025, 18:25
Cmq il mercato è malato a prescindere.
Per esempio le auto costano ogni anno sempre di più nonostante ne vendano sempre di meno.
Preferisco chiudere baracca prima di fare auto economiche.
Quello che servirebbe per rompere il mercato marcio è un concorrente che ti fa una scheda valida a buon mercato.
Per le auto il discorso è leggermente diverso, stanno avendo dei costi esorbitanti per passare all'elettrico e rischiano multe salatissime se non lo fanno.
Ho vendono a quei prezzi o chiudono, per loro è più colpa dei green europei che una scelta. Musk che può farlo i prezzi li sta facendo scendere.
Comunque per tutti sembra essere meglio vendere poco a prezzi alti che tanto a prezzi bassi, si saranno fatti i loro calcoli.
corbyale
27-01-2025, 18:31
Ma le 5070/5070 ti quando le recensiscono?
A febbraio le rilasciano il 20 quindi qualche giorno prima
mikael84
27-01-2025, 18:42
Lo apro io, ma appena cominceranno ad arrivare le GPU agli interessati. Aprirlo ora, significherebbe crosspostare da una parte all'altra.
Legolas84
27-01-2025, 18:50
Ok mikael, speriamo che il 30 qualcuno riesca a prenderla!
The_Fabulous_
27-01-2025, 18:50
Lo apro io, ma appena cominceranno ad arrivare le GPU agli interessati. Aprirlo ora, significherebbe crosspostare da una parte all'altra.
beh però lo utilizzeranno anche i possessori di serie 4xxx :)
OrazioOC
27-01-2025, 18:52
https://videocardz.com/newz/maxsun-preparing-geforce-rtx-5060-ti-with-16gb-and-8gb-memory
Non ho parole, pure la 5060 ti con 8gb di vram, in pratica sta per tornare la 3070 ti. :doh:
The_Fabulous_
27-01-2025, 19:03
https://videocardz.com/newz/maxsun-preparing-geforce-rtx-5060-ti-with-16gb-and-8gb-memory
Non ho parole, pure la 5060 ti con 8gb di vram, in pratica sta per tornare la 3070 ti. :doh:
c'è da dire che in 1080p usando il dlss 4 ci stai dentro con 8gb, certo sei limitato al fullhd
DJurassic
27-01-2025, 19:12
Ringrazia AMD per questo, che si è sparata prima sulle palle e poi direttamente in faccia dichiarando forfeit e issando bandiera bianca. :asd:
Poi senza dubbio il tuo ragionamento non fà una piega e infatti non troverai un singolo mio post in cui mi lamento del prezzo.
Per proporre anche la 5060ti con 8GB, mi sa, che non godrà del full chip :sofico:
Sarebbe giusta per Nintendo se si degnasse di fare una console casalinga :asd:
OrazioOC
27-01-2025, 19:22
Per proporre anche la 5060ti con 8GB, mi sa, che non godrà del full chip :sofico:
Sarà una 4060 ti con le gddr7, forse pure qualche smt in meno, compensate da clock e memorie. :help:
Detto questo, mamma mia nvidia sotto i 500 euro dopo la 3060/ti non ci sta neanche provando a piazzare qualcosa che possa sostituire dignitosamente delle 2060 super/3060. :doh:
Aridagle con sti 8 gb :doh: ..:rolleyes:
OvErClOck82
27-01-2025, 19:25
Ringrazia AMD per questo, che si è sparata prima sulle palle e poi direttamente in faccia dichiarando forfeit e issando bandiera bianca. :asd:
Poi senza dubbio il tuo ragionamento non fà una piega e infatti non troverai un singolo mio post in cui mi lamento del prezzo.Negli ultimi anni si è effettivamente sparata più colpi consecutivi nelle palle da sola, prendendo anche bene la mira :asd: ma è indubbio che questa situazione nasce da lontano, quando ci si faceva andare bene qualsiasi "porcheria" che il giacchetta tirava fuori, e per vedere il numerino più in alto nell'angolo dello schermo si comprava comunque Nvidia a prescindere.
Amd ha sempre venduto poco anche con prodotti molto simili alla concorrenza, nelle generazioni passate... La situazione attuale è una diretta conseguenza degli ultimi 10 anni
I prezzi saranno sempre destinati ad aumentare, aumenta il costo della vita nelle sue forme necessarie figuriamoci il mercato delle VGA. Poi un tempo per nvidia il settore schede video dedicate ai gamer era fondamentale per la propria sopravvivenza, adesso può anche chiudere i battenti delle Geforce e guadagnare vagonate di soldi ugualmente
Mica auguro a nVidia di fallire, dico che se aumenta il costo della vita ma il potere d'acquisto diminuisce prima o poi questo mercato diventerà stagnante con conseguenze sul mercato dei videogiochi.
Ci vorranno anni ancora e magari sarò già morto ma questo sistema non può continuare all'infinito, è una cosa prettamente logica.
Lo aprirà il primo che si accalappia la prima 5090 :asd:
Mica auguro a nVidia di fallire....
Non fallirà, ma intanto oggi si é beccata un bello sganassone a Wall Street....
mikael84
27-01-2025, 19:45
Vediamo come procede.;)
beh però lo utilizzeranno anche i possessori di serie 4xxx :)
I thread ufficiali sono accessibili naturalmente a tutti, ma il fulcro della discussione sono le GPU 5090 e 5080.
I thread aspettando, nascono proprio per non inquinare quelli.
Sarà una 4060 ti con le gddr7, forse pure qualche smt in meno, compensate da clock e memorie. :help:
Detto questo, mamma mia nvidia sotto i 500 euro dopo la 3060/ti non ci sta neanche provando a piazzare qualcosa che possa sostituire dignitosamente delle 2060 super/3060. :doh:
Quella poteva essere la scheda migliore del lotto per la fascia bassa, ma così ovviamente è da scartare proprio.
Bruttissima generazione. Almeno turing, pur portando padelloni e rimanendo sullo stesso nodo, grazie agli int. slegati, ha portato nel mercato buone schede.
La prossima generazione, ve la posso già anticipare. Int separati (alla turing, ora siamo alla maxwell) e stesse ALU sul 3nm. Altro 15% più clock e tripla nativa. Ormai l'andazzo è quello.
corbyale
27-01-2025, 19:45
Esatto un bello schiaffone dato dai cinesi e la loro ai DeepSeek
Mica auguro a nVidia di fallire, dico che se aumenta il costo della vita ma il potere d'acquisto diminuisce prima o poi questo mercato diventerà stagnante con conseguenze sul mercato dei videogiochi.
Ci vorranno anni ancora e magari sarò già morto ma questo sistema non può continuare all'infinito, è una cosa prettamente logica.
il "problema" è che noi qui siamo assatanati di pixel e frames... la stragrande maggioranza dei giocatori gioca indipendentemente dall'ultima scheda video, dal 4K e da tutti gli altri tecnicismi che a noi piacciono tanto. E siccome a me piacciono continuo a seguire e spendere .. ma a volte penso faccia bene chi si accontenta di giocare su una PS5 (che tra l'altro possiedo e devo dire mi da anche soddifsazioni) senza badare troppo a quello detto prima .. e giocano e vivono felici con 6-700 euro di consolle e un buon monitor/TV (1500-2000 euro) e saluti a tutti
Poi si sa la passione non si controlla e sono qui indeciso se passare alla 5090 o meno ...
Sarebbe giusta per Nintendo se si degnasse di fare una console casalinga :asd:
A momenti la piccola ampere di switch 2 sta messa meglio :sofico:
Kostanz77
27-01-2025, 19:55
il "problema" è che noi qui siamo assatanati di pixel e frames... la stragrande maggioranza dei giocatori gioca indipendentemente dall'ultima scheda video, dal 4K e da tutti gli altri tecnicismi che a noi piacciono tanto. E siccome a me piacciono continuo a seguire e spendere .. ma a volte penso faccia bene chi si accontenta di giocare su una PS5 (che tra l'altro possiedo e devo dire mi da anche soddifsazioni) senza badare troppo a quello detto prima .. e giocano e vivono felici con 6-700 euro di consolle e un buon monitor/TV (1500-2000 euro) e saluti a tutti
Poi si sa la passione non si controlla e sono qui indeciso se passare alla 5090 o meno ...
A volta non è più passione, ma una sorta di malattia
OrazioOC
27-01-2025, 19:56
Quella poteva essere la scheda migliore del lotto per la fascia bassa, ma così ovviamente è da scartare proprio.
Bruttissima generazione. Almeno turing, pur portando padelloni e rimanendo sullo stesso nodo, grazie agli int. slegati, ha portato nel mercato buone schede.
La prossima generazione, ve la posso già anticipare. Int separati (alla turing, ora siamo alla maxwell) e stesse ALU sul 3nm. Altro 15% più clock e tripla nativa. Ormai l'andazzo è quello.
Solo che, se piazzi la 5070 12gb ad un msrp di 549 dollari, questa 5060 ti a quanto la piazzano?Oltre i 449 dollari sarebbe DOA vs una iso 4070 super. :doh:
Detto questo, sotto la 5070 ti veramente i ricicli dei ricicli. :doh:
A volta non è più passione, ma una sorta di malattia
Concordo ... 3000 euro di scheda video sono una malattia.
mikael84
27-01-2025, 20:07
Solo che, se piazzi la 5070 12gb ad un msrp di 549 dollari, questa 5060 ti a quanto la piazzano?Oltre i 449 dollari sarebbe DOA vs una iso 4070 super. :doh:
Detto questo, sotto la 5070 ti veramente i ricicli dei ricicli. :doh:
Con 8gb, oltre i 399 è davvero troppo.
Purtroppo micron non ha ancora le g7, malgrado i proclami, ed nvidia pare utilizzare solo samsung, che non ha la tripla densità.
OrazioOC
27-01-2025, 20:11
Con 8gb, oltre i 399 è davvero troppo.
Purtroppo micron non ha ancora le g7, malgrado i proclami, ed nvidia pare utilizzare solo samsung, che non ha la tripla densità.
Avesse avuto la tripla densità nonostante le performance raster nell'ottica di una 3070 ben cloccata/3070 ti a quest'ora sarebbe stata ottima sotto i 400 dollari.
Così purtroppo no. :doh:
E temo pure per la 5060 vanilla, non vorrei che tagliasse GB206 in un modo veramente taccagno(sempre con i soliti 3072 cc della 4060, e con solo le gddr7 a portare qualcosa in più rispetto ad AD107) in modo da portarla a competere solamente contro 3060 ti/6700 xt e Arc b580.
Follia!! :muro:
A che ora droppano le 5080FE e 5090FE sul sito Nvidia?
bronzodiriace
27-01-2025, 20:19
Non funzionano più. Quelli andavano bene quando era Digital River a occuparsi della distribuzione e solitamente immettevano nel circuito i codici SKU delle GPU prima di vederle compararire nello shop.
Il bot aveva quindi un vantaggio, segnalandoli prima che effettivamente potessero essere visibili se non addirittura inserendole nel carrello. Io la 3080FE al lancio la presi esattamente in quel modo :asd:
Con LDLC questo non avviene più.
American Express la accettano.
https://i.ibb.co/Wynt1dR/b8992858-cca4-4c9d-bda2-7674f4ec0568.jpgPure la spedizione ti fanno pagare.
Lo so, lo penso anche io e le volte in cui riesco a superare il momento di hype e a ignorarlo di solito dopo sto meglio.
Pure la spedizione ti fanno pagare.
aled1974
27-01-2025, 20:50
https://i.postimg.cc/ZvbqS0ds/5d5b52-maxresdefault.jpg (https://postimg.cc/ZvbqS0ds)
eh beh, mica è una spedizione normale, è una spedizione AI-multi corriere generator 4 :sofico:
ciao ciao
Predator_1982
27-01-2025, 20:59
Concordo ... 3000 euro di scheda video sono una malattia.
Quindi lo è anche comprarsi un auto da 70/80/100.000 euro, o spendere 20.000 euro per una vacanza, o acquistare un Rolex…e potrei continuare ad oltranza.
Se qualcuno può permetterselo non è malato, fa bene. Se poi lo si fa non arrivando a fine mese è un altro discorso….e sono d’accordo con voi
Quindi lo è anche comprarsi un auto da 70/80/100.000 euro, o spendere 20.000 euro per una vacanza, o acquistare un Rolex…e potrei continuare ad oltranza.
Se qualcuno può permetterselo non è malato, fa bene. Se poi lo si fa non arrivando a fine mese è un altro discorso….e sono d’accordo con voi
Non lo so essendo non appassionato di auto, orologi e vacanze. Il mio discorso è legato al mio penultimo post....
fraussantin
27-01-2025, 21:30
è tanto che non ti mettono i fee della carta :asd:
DJurassic
27-01-2025, 21:48
Sulla 4070 si, magari con la 5090 saranno magnanimi :asd:
marbasso
27-01-2025, 22:15
A che ora droppano le 5080FE e 5090FE sul sito Nvidia?
Alle 15......e millemila.... :)
ColdWarGuy
27-01-2025, 22:23
You made my day :
https://i.postimg.cc/pT1X2KMX/n.png
Drako ha "abbassato" i prezzi di qualche 5090.
https://i.postimg.cc/bvxtj61G/Immagine-2025-01-27-232908.png (https://postimg.cc/Z9qR8x7Z)
Cutter90
27-01-2025, 22:56
Fa bene se poi lo sfrutta. Altrimenti soldi buttati e la teoria della malattia prende forma :D
EddieTheHead
27-01-2025, 23:10
You made my day :
https://i.postimg.cc/pT1X2KMX/n.png
vabbè ma era ovvio, la concorrenza prima o poi arriva nessuno è gesoo , manco giacchina
No dai ragazzi, le tende fuori dai negozi USA per acquistare le GPU mi mancava. La cosa più assurda che io ricordi erano le tende fuori da un'azienda per cui lavoravo per accaparrarsi i giorni di ferie per primi, ma per le GPU quasi batte il mio ricordo.
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-5090-e-rtx-5080-stanno-arrivando-negli-usa-piazzano-tende-fuori-dai-negozi_135010.html
redbaron
27-01-2025, 23:29
vabbè ma era ovvio, la concorrenza prima o poi arriva nessuno è gesoo , manco giacchina
Ma non c’é nessuna concorrenza, usano gpu nvidia. Anzi… la borsa lentamente si riprenderá.Tuttia vendere e poi tutti a ricomprare.
ColdWarGuy
28-01-2025, 00:04
Ma non c’é nessuna concorrenza, usano gpu nvidia. Anzi… la borsa lentamente si riprenderá.Tuttia vendere e poi tutti a ricomprare.
IL punto è che le H100 in Cina non dovevano proprio arrivarci e Deepseek ha dichiarato di averne 50.000, adesso giacchetta dovrà inginocchiarsi e leccare le scarpe a Trump per convincerlo che lui non le ha vendute direttamente ai cinesi, lui non sapeva nulla, lui le ha vendute a Singapore in buona fede ... :sofico:
micronauta1981
28-01-2025, 04:23
https://youtu.be/XEWziLWGDzE?si=D4oSSRKN9wwU5oKh
redbaron
28-01-2025, 05:16
IL punto è che le H100 in Cina non dovevano proprio arrivarci e Deepseek ha dichiarato di averne 50.000, adesso giacchetta dovrà inginocchiarsi e leccare le scarpe a Trump per convincerlo che lui non le ha vendute direttamente ai cinesi, lui non sapeva nulla, lui le ha vendute a Singapore in buona fede ... :sofico:
Infatti non sono h100, stando alle prime indiscrezioni.
Mi sembra di rivivere l'epoca CPU post Sandy Bridge, anni passati con incrementi del 10% da una generazione all'altra a parità di consumi, o magari anche aumentati. Ottimo per chi ha comprato al momento giusto e magari si godrà la scheda più a lungo del previsto (se Jensen non ci mette lo zampino), dal punto di vista della tecnologia però è un po' triste.
corbyale
28-01-2025, 07:02
Infatti ha usato le h800 non le h100
DJurassic
28-01-2025, 07:10
Mi sembra di rivivere l'epoca CPU post Sandy Bridge, anni passati con incrementi del 10% da una generazione all'altra a parità di consumi, o magari anche aumentati. Ottimo per chi ha comprato al momento giusto e magari si godrà la scheda più a lungo del previsto (se Jensen non ci mette lo zampino), dal punto di vista della tecnologia però è un po' triste.
Se questo ti sembra triste basta spostare lo sguardo verso il mondo console che torna subito il sorriso :asd:
Dracula1975
28-01-2025, 07:17
Se questo ti sembra triste basta spostare lo sguardo verso il mondo console che torna subito il sorriso :asd:
concordo ma..loro non spendono 3k per un upgrade :P pero'..
aled1974
28-01-2025, 07:19
No dai ragazzi, le tende fuori dai negozi USA per acquistare le GPU mi mancava. La cosa più assurda che io ricordi erano le tende fuori da un'azienda per cui lavoravo per accaparrarsi i giorni di ferie per primi, ma per le GPU quasi batte il mio ricordo.
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-5090-e-rtx-5080-stanno-arrivando-negli-usa-piazzano-tende-fuori-dai-negozi_135010.html
le file tutta la notte per l'ultimo iffone sotto la pioggia di milano anni fa?
e sarà sempre peggio, nel senso che ci saranno sempre più persone così
viste le giornate... dio non voglia che si torni ai tempi dei miei nonni, dove la fila la si faceva con una tessera in mano per poter acquistare un paio di tozzi di pane
ciao ciao
Drako ha "abbassato" i prezzi di qualche 5090.
https://i.postimg.cc/bvxtj61G/Immagine-2025-01-27-232908.png (https://postimg.cc/Z9qR8x7Z)
- "capo, guarda che non possiamo piazzare la suprim allo stesso prezzo della astral, la suprim dovrebbe stare sui 2800€"
- "abbassala un po' allora, mettila a 3150€"
Dracula1975
28-01-2025, 07:25
le file tutta la notte per l'ultimo iffone sotto la pioggia di milano anni fa?
e sarà sempre peggio, nel senso che ci saranno sempre più persone così
viste le giornate... dio non voglia che si torni ai tempi dei miei nonni, dove la fila la si faceva con una tessera in mano per poter acquistare un paio di tozzi di pane
ciao ciao
paragone che nono centra "UNA MAZZA" oltre che un filo melodrammatico...imho
Predator_1982
28-01-2025, 07:27
Fa bene se poi lo sfrutta. Altrimenti soldi buttati e la teoria della malattia prende forma :D
beh oddio, tra chi compra e non sfrutta e chi passa al pc decine di ore al giorno, la malattia è più dei secondi a dirla tutta :D
Iceman69
28-01-2025, 07:30
Ma è molto peggio in realtà, non si tratta di concorrenza, ma del venir meno del "bisogno", dato che con i nuovi algoritmi basterà un decimo della potenza per fare le stesse cose, quindi ora nvidia si trova ad aver fatto ingenti investimenti in qualcosa che non serve più... (stessa cosa che temono i costruttori di auto con le auto elettriche).
Speriamo riconverta tutto in schede video e abbassi i prezzi.
concordo ma..loro non spendono 3k per un upgrade :P pero'..
La cosa che mi viene da dire però è che ci sono in giro un sacco di cazzari, tutti a piangere miseria e dire che non arrivano a fine mese e poi fanno la fila per un oggetto (di cui si può fare tranquillamente a meno) che costa almeno 2500.
Qualcosa non mi torna.....
ColdWarGuy
28-01-2025, 07:39
Infatti non sono h100, stando alle prime indiscrezioni.
Perchè tu credi alle favolette di giacchetta, le hanno spacciate per H800 ma sono H100 e non è una novità, fate una ricerca sul web e troverete siti autorevoli che lo sostengono, già dall'anno scorso.
E' alto tradimento, normalmente negli USA su queste cose non si scherza, curioso fi vedrere se con Trump finisce a taralli e vino o applicano le regole per i traitors.
Cutter90
28-01-2025, 07:42
beh oddio, tra chi compra e non sfrutta e chi passa al pc decine di ore al giorno, la malattia è più dei secondi a dirla tutta :D
Se con il pc si intrattiene e si diverte non vedo problemi. Almeno l'acquisto che fa viene impegnato e sfruttato per il suo scopo. L'importante, come su tutto e non esagerare e non far diventare una passione ossessione che ti aliena dal resto
Ma è molto peggio in realtà, non si tratta di concorrenza, ma del venir meno del "bisogno", dato che con i nuovi algoritmi basterà un decimo della potenza per fare le stesse cose, quindi ora nvidia si trova ad aver fatto ingenti investimenti in qualcosa che non serve più... (stessa cosa che temono i costruttori di auto con le auto elettriche).
Esattamente quello che ho pensato appena ho letto questa notizia... :D
Speriamo che tutto ora si traduca in un abbassamento progressivo dei prezzi in generale, e che quindi vada anche a coinvolgere le schede video.
Ps. Ho letto che JJ, solo ieri, ha perso circa 20 miliardi di dollari di patrimonio personale... (dai circa 120 :sofico: )
Nonostante ne abbia ancora quel centinaio residuo, non deve cmq essere stata una giornata al top per lui :stordita:
marbasso
28-01-2025, 08:07
Quelli stanno camperando, fanno bene il loro lavoro da scalper. Acquistano e rimettono in vendita a prezzi "modici". Che schifo ...
redbaron
28-01-2025, 08:15
Beato te che hai tutte queste certezze.
Io allora potrei dirti che visto che i costi sono minori molte più aziende vorranno entrare in questo giro d quindi si venderanno più sistemi.
In realtá non c’è nulla di tecnico in questa operazione, bastano 2 articoli di giornalisti improvvisati e tutti entrano nel panico e vendono le azioni.
Predator_1982
28-01-2025, 08:16
Quelli stanno camperando, fanno bene il loro lavoro da scalper. Acquistano e rimettono in vendita a prezzi "modici". Che schifo ...
il problema non sono gli scalper, ma chi le compra!!
Io non la comprerei da loro nemmeno a prezzo di listino, visti che non forniscono uno straccio di fattura per la garanzia.
il problema non sono gli scalper, ma chi le compra!!
Io non la comprerei da loro nemmeno a prezzo di listino, visti che non forniscono uno straccio di fattura per la garanzia.
No no il problema sono anche gli scalper eccome. Non è che siccome c'è una situazione di stock limitato allora ti senti giustificato a comportarti in quel modo. Quella gente è il cancro di questo settore, poco altro da dire
No no il problema sono anche gli scalper eccome. Non è che siccome c'è una situazione di stock limitato allora ti senti giustificato a comportarti in quel modo. Quella gente è il cancro di questo settore, poco altro da dire
Non credo si possa curare la miseria umana, certo però, non per giustificarli, ma accaparrarsi una 5090 FE al d1 significa avere guadagnato un millimo facile (grazie ai polli che comprano a qualsiasi prezzo).
Questa situazione si può chiamamare "conseguenze dell'eccesso di benessere"
Asgard2022
28-01-2025, 08:34
Se gli permettono di fare questo !sporco lavoro" senza farli andar via, sicuramente non stanno violando nessun regolamento altrimenti a calci li avrebbero spediti a casa. Tuttavia questa storia degli scalper è dovuta non per colpa loro, ma l'unica colpa che si può dare è a mamma NVIDIA. Se facesse uscire un tot di schede video subito al d1, non ci sarebbero problemi di sorta, pensateci bene, nel 2010\2011 etc avevamo questi problemi? NO. E' una cosa voluta apposta per aumentare i prezzi e far guadagnare tuta la filiera dal produttore, rivenditore, scalper a discapito dell'utente finale. Penso che il ragionamento sia logico e che tutti possano capire e comprendere che è cosi.
Il bagarinaggio va avanti proprio perché c'è sempre qualcuno disposto a pagare, dalla pandemia c'è proprio follia in giro.
E ormai anche l’usato è diventato un po’ un bagarinaggio, se una volta puntavi a quello per risparmiare qualcosa, oggi colma solo la mancata disponibilità del nuovo.
Asgard2022
28-01-2025, 08:40
Non credo si possa curare la miseria umana, certo però, non per giustificarli, ma accaparrarsi una 5090 FE al d1 significa avere guadagnato un millimo facile (grazie ai polli che comprano a qualsiasi prezzo).
Questa situazione si può chiamamare "conseguenze dell'eccesso di benessere"
Bhe ragazzi, io all'epoca della rtx 3080, ne riuscii a prenderle 2 TUF (una per me e una per il mio amico che poi anche lui trovò una gigabyte il giorno dopo e la prese)da noto sito online alla cifra delle famose 739€, una ovviamente l'ho tenuta, l'altra la volevo vendere dato che non mi serviva più a prezzo in cui l'ho pagata ovvero 740 cifra tonda, c'è gente che mi ha offerto di SUA VOLONTA' quindi senza far lo scalper di turno, più del doppio perché erano introvabili. Come è andata a finire? ho avuto la scheda praticamente ripagata a gratis.. e non mi incolpo proprio per nulla, se ti offrono più del doppio cosa fai non vendi?
Quanti e quanti ci saranno il 30 gennaio a prendersi a più non posso le 5090 e rivenderle? a iosa.
Predator_1982
28-01-2025, 08:40
se allo scalper di turno la scheda o le schede restassero sul groppone, stai sicuro che al giro successivo mollerebbero.
Inoltre, l'altro grosso complice è Nvidia stessa, perché esistono numerosi sistemi implementabili per mandare a palline il 90% dei bot, ma sembra non interessare minimamente nonostante millantino problemi di scorte..
Eppure il precedente c'è stato, gestito con il meccanismo dei voucher di invito di cui non si vede l'ombra. Di cosa parliamo dunque?
Comunque....giorno 30 è quasi arrivato, vedremo.
Oddio ragazzi... se volessi una scheda al D1 e per evitare di impazzire con il sito forse ci penserei anche io a stare fuori. Sicuramente non una settimana prima ma magari un giorno prima anche si.
Io quest'anno per i Rammstein a Campovolo sono arrivato il giorno prima e ho dormito sull'erba fuori dall'entrata per poter essere il primo ad entrare :asd:
Quindi non mi stupisco che l'equivalente venga fatto per acquistare un bene a cui si tiene.
E per quanto riguarda il fatto che sarà sempre peggio potrei dirvi di si perchè lo vedo già nei concerti. Qualche nano fa era impensabile dormire fuori dall'entrata per un gruppo che non fosse un gruppo gigante, ora lo si fa anche per i gruppi un po' poiù piccoli e la gente, per stare in prima fila, arriva sempre prima.
Asgard2022
28-01-2025, 08:43
se allo scalper di turno la scheda o le schede restassero sul groppone, stai sicuro che al giro successivo mollerebbero.
Inoltre, l'altro grosso complice è Nvidia stessa, perché esistono numerosi sistemi implementabili per mandare a palline il 90% dei bot, ma sembra non interessare minimamente nonostante millantino problemi di scorte..
Eppure il precedente c'è stato, gestito con il meccanismo dei voucher di invito di cui non si vede l'ombra. Di cosa parliamo dunque?
Comunque....giorno 30 è quasi arrivato, vedremo.
A nvidia importa vendere, non a chi vanno le schede che potrebbero andare anche per quanto gli riguarda tutte a un solo utente che sborsa 1 miliardo di euro per accaparrarsele tutte quante e lasciare il resto dei clienti a bocca asciutta.. spero che capisci ciò che intendo.
Predator_1982
28-01-2025, 08:44
Oddio ragazzi... se volessi una scheda al D1 e per evitare di impazzire con il sito forse ci penserei anche io a stare fuori. Sicuramente non una settimana prima ma magari un giorno prima anche si.
mai nella vita, c'è un limite a tutto....
Dracula1975
28-01-2025, 08:44
Io quest'anno per i Rammstein a Campovolo sono arrivato il giorno prima e ho dormito sull'erba fuori dall'entrata per poter essere entrare per primo :asd:
Quindi non mi stupisco che l'equivalente venga fatto per acquistare un bene a cui si tiene.
E per quanto riguarda il fatto che sarà sempre peggio potrei dirvi di si perchè lo vedo già nei concerti. Qualche nano fa era impensabile dormire fuori dall'entrata per un gruppo che non fosse un gruppo gigante, ora lo si fa anche per i gruppi un po' poiù piccoli e la gente, per stare in prima fila, arriva sempre prima.
io piuttosto pago volentieri il surplus di 400 euro per le custom piuttosto che camperare fuori :D
Predator_1982
28-01-2025, 08:47
A nvidia importa vendere, non a chi vanno le schede che potrebbero andare anche per quanto gli riguarda tutte a un solo utente che sborsa 1 miliardo di euro per accaparrarsele tutte quante e lasciare il resto dei clienti a bocca asciutta.. spero che capisci ciò che intendo.
non sono molto d'accordo, le schede le vendono comunque...tutte, a prescindere che vadano ad uno o mille.
C'è maggior ritorno nel venderle a 1000 persone diverse piuttosto che ad uno che rivende a prezzo da usuraio, senza garanzia. Non è un ritorno economico ma di sicuro di "immagine"....
Asgard2022
28-01-2025, 08:49
io piuttosto pago volentieri il surplus di 400 euro per le custom piuttosto che camperare fuori :D
Se lo fanno come lavoro.. c'è gente che fa onlyfan eppure...
Asgard2022
28-01-2025, 08:50
non sono molto d'accordo, le schede le vendono comunque...tutte, a prescindere che vadano ad uno o mille.
C'è maggior ritorno nel venderle a 1000 persone diverse piuttosto che ad uno che rivende a prezzo da usuraio, senza garanzia. Non è un ritorno economico ma di sicuro di "immagine"....
E ti ripeto.. a nvidia cosa interessa? -0
Si ragazzi è ovvio che il problema sono anche quelli che si piegano ai prezzi degli scalper questo è indubbio... il mio discorso era più "filosofico", nel senso che non sta scritto da nessuna parte che debbano per forza esistere gli scalper. Sarebbe corretto che ognuno avesse le stesse possibilità di acquisto senza doversi preoccupare di str*nzi che comprano la stessa cosa ma non perchè sono appassionati e vogliono usarla ma semplicemente per lucrarci sopra. E' una cosa che mi fa ribollire il sangue sinceramente. Poi è illegale? Assolutamente no, ciò non toglie che è una gran bastardata
Dracula1975
28-01-2025, 08:56
Si ragazzi è ovvio che il problema sono anche quelli che si piegano ai prezzi degli scalper questo è indubbio... il mio discorso era più "filosofico", nel senso che non sta scritto da nessuna parte che debbano per forza esistere gli scalper. Sarebbe corretto che ognuno avesse le stesse possibilità di acquisto senza doversi preoccupare di str*nzi che comprano la stessa cosa ma non perchè sono appassionati e vogliono usarla ma semplicemente per lucrarci sopra. E' una cosa che mi fa ribollire il sangue sinceramente. Poi è illegale? Assolutamente no, ciò non toglie che è una gran bastardata
devo ammettere che lo feci con una ps5 ai tempi degli inviti di acquisto amazon..comprai una ps5 la lasciai chiusa due mesi poi l'ho rivenduta su subito.it con un discreto profitto..
non succede solo sulle gpu..ma anche console
Asgard2022
28-01-2025, 08:56
Purtroppo si ed hai perfettamente ragione, ma quante bastardate esistono al mondo? non sarà ne la prima ne l'ultima volta che ci sono queste ladrate al mondo giusto o non giusto che esso sia.
appleroof
28-01-2025, 09:01
non so se sono scalpers, ma almeno avrebbe un senso, sia pure negativo ma lo avrebbe, perchè se fossero normali utenti allora chi commercializza ha ragione a sovraprezzare alla follia un prodotto che già ha un prezzo "di fabbrica" fuori scala, un pò come gli iphone
nessuno29
28-01-2025, 09:05
Per ogni scalper esistente c'è un fesso che compra, che gli devi dire eppure la soluzione è così palese.
Comunque -589 miliardi per nvidia duro colpo ieri, deepseek salvaci tutti ahah
Nulla di personale ma spendere 1500 Euro per una VGA USATA per me è una cosa che non ha alcun senso logico e non lo fare mai nemmeno avessi 1500 Euro da buttare.
Ma come dici tu è un mondo strano e pieno di polli danarosi evidentemente.
Dracula1975
28-01-2025, 09:10
Nulla di personale ma spendere 1500 Euro per una VGA USATA per me è una cosa che non ha alcun senso logico e non lo fare mai nemmeno avessi 1500 Euro da buttare.
dipende
se preferisci una 5080 che va una chiavica ma nuova e con garanzia..ci sta
dipende chi sta buttando i soldi in cosa :D
Se con il pc si intrattiene e si diverte non vedo problemi. Almeno l'acquisto che fa viene impegnato e sfruttato per il suo scopo. L'importante, come su tutto e non esagerare e non far diventare una passione ossessione che ti aliena dal resto
Conosco persone che stanno anche 16 ore a giocare davanti al PC ... :(
FrancoBit
28-01-2025, 09:15
Io scambierei volentieri le 8 ore giornaliere che passo in ufficio con 8 ore a cazzeggio gaming sarà...
Asgard2022
28-01-2025, 09:18
16 ore? non ci credo...
Iceman69
28-01-2025, 09:20
I componenti per PC non hanno una grande usura, quindi nuovo o usato cambia poco a livello di prestazioni e durata (salvo la abbiano usata per minare, ma con un po' di attenzione il rischio non lo corri), soprattutto per hardware recente.
Più che altro è un discorso di garanzia se non funziona quando ti arriva, ma risolto quello nuovo o usato è lo stesso, solo che con l'usato risparmi, il quanto dipende dal mercato, come al solito.
I polli danarosi prendono la 5090 a 3500 euro o una 5080 a 2000, non una scheda che va il 40% in meno, nel primo caso e il 20% in più nel secondo a 1500 euro.
Diverso per esempio il discorso per le auto, a me farebbe proprio schifo prendere un'auto usata da un estraneo.
appleroof
28-01-2025, 09:30
I componenti per PC non hanno una grande usura, quindi nuovo o usato cambia poco a livello di prestazioni e durata (salvo la abbiano usata per minare, ma con un po' di attenzione il rischio non lo corri), soprattutto per hardware recente.
Più che altro è un discorso di garanzia se non funziona quando ti arriva, ma risolto quello nuovo o usato è lo stesso, solo che con l'usato risparmi, il quanto dipende dal mercato, come al solito.
I polli danarosi prendono la 5090 a 3500 euro o una 5080 a 2000, non una scheda che va il 40% in meno, nel primo caso e il 20% in più nel secondo a 1500 euro.
Diverso per esempio il discorso per le auto, a me farebbe proprio schifo prendere un'auto usata da un estraneo.
alla tua banca farebbe meno schifo :D
appleroof
28-01-2025, 09:34
sulla fascia più bassa, non so se già postato
sulla fascia più bassa, non so se già postato
5060Ti 16 gb...stesse sui 400-500€ in Italia e ci si potrebbe pure fare un pensierino. Ma dubito ! :fagiano:
dipende
5080 una chiavica??? Andrà si e no il 10% in meno della 4090 (i test in 4K se poi abilitate il dlss non valgono, vanno visti i test in 2k dove scalano peggio i cuda). è una scheda nuova, con le nuove tech. Un folle a pari prezzo prenderebbe la 4090. Poi che ci siano i polli fate bene a vendere la 4090 anche a 1500, anzi, anche 1700 se riuscite.
Fammi indovinare, hai una 4090...
Chi voleva la 4090 e poteva permettersela l'ha già presa a 1500 e se l'è goduta dal giorno 1. Non la prende di certo oggi a 1700
appleroof
28-01-2025, 09:46
5060Ti 16 gb...stesse sui 400-500€ in Italia e ci si potrebbe pure fare un pensierino. Ma dubito ! :fagiano:
be si visto l'andazzo la vedo difficile, però non c'è la speculazione qui almeno:stordita:
Dracula1975
28-01-2025, 09:47
5080 una chiavica??? Andrà si e no il 10% in meno della 4090 (i test in 4K se poi abilitate il dlss non valgono, vanno visti i test in 2k dove scalano peggio i cuda). è una scheda nuova, con le nuove tech. Un folle a pari prezzo prenderebbe la 4090. Poi che ci siano i polli fate bene a vendere la 4090 anche a 1500, anzi, anche 1700 se riuscite.
Fammi indovinare, hai una 4090...:rolleyes:
si ma già venduta a mio cugino (con una sola "g") a 1000 euro (prezzo "parentela") quindi non sono coinvolto nello scaperaggio usato :D
La penso come te, l'unica incognita é il prezzo su strada della x80, ma da quello che é trapelato fino adesso dovrebbe essere un po' meno tragicomico rispetto alla x90
DJurassic
28-01-2025, 09:53
Tutta gente in AFK :asd:
16 ore? non ci credo...
Non ogni giorno ... ogni giorno sulle 12 con picchi di 16 in alcuni giorni. :rolleyes:
Io scambierei volentieri le 8 ore giornaliere che passo in ufficio con 8 ore a cazzeggio gaming sarà...
A chi lo dici... io stavo quasi pensando di farmi un abbonamento a geforce now per usarlo in ufficio nei momenti vuoti :asd:
zioser92
28-01-2025, 10:10
Non andrei sull'usato per la fascia alta. Il mining ormai è molto raro con GPU ma i problemi grossi sono Overclock troppo spinto, repasting (per liquid cooling o soluzioni artigianali sempre per overclock) con prodotti scadenti, pulizia del case scadente, elevate temperature nel case, custom bios etc..
Piuttosto che spendere 50% sul top di gamma si scende al modello di fascia medio/alta e si prende un nuovo garantito
È la scheda che cercavo su quel budget un paio di anni fa e non c'è era.
zioser92
28-01-2025, 10:14
Per ogni scalper esistente c'è un fesso che compra, che gli devi dire eppure la soluzione è così palese.
Comunque -589 miliardi per nvidia duro colpo ieri, deepseek salvaci tutti ahah
Nel 2021 ho acquistato 10 GPU Nvidia, tutte da vari reseller perchè era impossibile trovarne una nuova su qualsiasi piattaforma.
Effettivamente bastava creare/comprare (meglio la prima) un buon bot per i vari marketplace ma se non c'è offerta la domanda sale così come il prezzo. Ho comprato ovviamente tutte GPU sealed con ricevute e garanzia amazon.
Ad oggi se vuoi comprare una 5090/5080 hai bisogno di un bot o di pagare il sovraprezzo, non ci sarà altro modo per i prossimi 6-12-24 mesi.
Se lavori con AI o simili e ne hai quindi bisogno per un upgrade purtroppo non puoi aspettare 2 anni per avere una buona supply sui classici marketplace..
albero77
28-01-2025, 10:17
il rolex non perde valore nel tempo, la 5090/80 chissà...
a giudicare dalle firme che leggo sono pochi qui dentro che non arrivano a fine mese. se qualcuno può e soprattutto vuole farlo fa benissimo, il fatto di poterlo fare non rende l'acquisto automatico. se le cose vanno come preannunciato con disponibilità ridicole e prezzi alle stelle io sarò il primo a tirarsi indietro, tanto alla fine una 4090 sotto al cofano ce l'ho.
Chi voleva la 4090 e poteva permettersela l'ha già presa a 1500 e se l'è goduta dal giorno 1. Non la prende di certo oggi a 1700
A 1500e non si sono trovate mai realmente. Per il resto sono d'accordo sulla questio prezzo 4090 usata vs 5080 nuova. Ma c'è da dire che se ci sono quelli che prendono la 5090 a 3k nuove puoi trovare anche quelli che prendono la 4090 a 1500/1700 usata.
Ma si sa qualcosa sull'architettura di queste nuove gpu ? Qualche recensione con analisi approfondità ?
nessuno29
28-01-2025, 10:20
dai dai che forse a sto giro prende la 3070ti
dai dai che forse a sto giro prende la 3070ti
Speriamo !
E speriamo che nVidia si decida pure a far uscire modelli ultra economici, stile 5010, 5020 e 5030 !
Non ne posso più di proporre come schede video dedicate ancora le 730 e le 1030 ! :muro:
Non hanno una grande usura ... beh! Dipende da chi compri e cosa ci ha fatto. Overclocking estremo, test con le temperature, prove di dissipazione "estreme". No grazie.
Speriamo !
E speriamo che nVidia si decida pure a far uscire modelli ultra economici, stile 5010, 5020 e 5030 !
Non ne posso più di proporre come schede video dedicate ancora le 730 e le 1030 ! :muro:
Non avrebbe senso, quel target di GPU è stato completamente eclissato dalle IGP.
Al massimo può tirarti fuori una 5050 da GB207, non a caso è stato anche ridotto da AD107 e dovrebbe essere un chippino da 120-130mm2 su per giù.
Non avrebbe senso, quel target di GPU è stato completamente eclissato dalle IGP.
Al massimo può tirarti fuori una 5050 da GB207, non a caso è stato anche ridotto da AD107 e dovrebbe essere un chippino da 130mm2 su per giù.
Però se per n.motivi ti serve di avere una gpu nVidia, per quanto vecchia e obsoleta e vuoi stare sotto quel range di spesa ecco il massimo che offrono. Ora non dico una 5010/5020 ma una 5030 4GB potrebbero anche prevederla. 100 dollari americani e quindi 120/130€ da noi. Una scheda "onesta" per le configurazioni base, qualcosa leggermente meno potente di una 3050 per intenderci !
FrancoBit
28-01-2025, 10:32
Interessante analisi di Igor's Lab sul MFG e relative questioni latenze / base nativa necessaria per non ottenere artefatti vari:
https://www.igorslab.de/en/nvidia-rtx-5090-in-the-first-dlss-4-0-test-is-multi-frame-generation-a-real-performance-booster-or-do-you-just-hype-up-optical-perception/
Non hanno una grande usura ... beh! Dipende da chi compri e cosa ci ha fatto. Overclocking estremo, test con le temperature, prove di dissipazione "estreme". No grazie.
Overclock Estremo? Al massimo ci puoi fare un undervolt estremo XD
I tempi di maxwell con overvolt e bios moddati a manina sono finiti da un pò...
Il massimo dell'usura che puoi avere è minando, e principalmente sotto stress ci finiscono le memorie.
Alodesign
28-01-2025, 10:36
A 1500e non si sono trovate mai realmente. Per il resto sono d'accordo sulla questio prezzo 4090 usata vs 5080 nuova. Ma c'è da dire che se ci sono quelli che prendono la 5090 a 3k nuove puoi trovare anche quelli che prendono la 4090 a 1500/1700 usata.
Ma si sa qualcosa sull'architettura di queste nuove gpu ? Qualche recensione con analisi approfondità ?
Io l'ho presa a 1400€ con garanzia fino al 2027.
Botta di culo a sto giro.
albero77
28-01-2025, 10:38
https://videocardz.com/newz/gigabyte-geforce-rtx-5080-pricing-revealed-by-bestbuy-one-msrp-model-six-premium-variants-starting-at-1199
zioser92
28-01-2025, 10:41
Il massimo dell'usura che puoi avere è minando, e principalmente sotto stress ci finiscono le memorie.
Da quando Ethereum è passata a Proof of Stake le GPU NON si usano praticamente più per mining. Conviene comprare ASIC per chi lavora nel mining.
Qualcuno con PC gaming che lo lascia acceso la notte per fare NiceHash esiste ancora ma non siamo più nel 2021/22.
L'overclock/repaste/utilizzo di sistemi di raffreddamento artigianali sono il principale problema delle GPU di alta fascia nell'usato per cui è un rischio enorme comprarle (soprattutto quando le trovi a prezzi "concorrenziali)
dipende
Certo però che definire una 5080 una chiavica....
Non andrei sull'usato per la fascia alta. Il mining ormai è molto raro con GPU ma i problemi grossi sono Overclock troppo spinto, repasting (per liquid cooling o soluzioni artigianali sempre per overclock) con prodotti scadenti, pulizia del case scadente, elevate temperature nel case, custom bios etc..
Piuttosto che spendere 50% sul top di gamma si scende al modello di fascia medio/alta e si prende un nuovo garantito
Ecco. Concordo al 100%.
Dracula1975
28-01-2025, 10:46
Certo però che definire una 5080 una chiavica....
si è una espressione forte per definire una 80 che non supera (o pareggia) le prestazioni della top di gamma scorsa gen...come è sempre stato fino alle 4000 circa
fraussantin
28-01-2025, 10:47
Certo però che definire una 5080 una chiavica....È una bella schedina per quello che offre a 1200 euro COI PREZZI ATTUALI.
per me è la più incentrata .
Interessante analisi di Igor's Lab sul MFG e relative questioni latenze / base nativa necessaria per non ottenere artefatti vari:
https://www.igorslab.de/en/nvidia-rtx-5090-in-the-first-dlss-4-0-test-is-multi-frame-generation-a-real-performance-booster-or-do-you-just-hype-up-optical-perception/
Stesse conclusioni di Hardware Unboxed.
Funziona bene dove non serve... male dove serve. Allo stato attuale è più fumo negli occhi che altro ma da qualche parte bisognerà pur partire se la direzione che si vuole tenere è questa.
si è una espressione forte per definire una 80 che non supera (o pareggia) le prestazioni della top di gamma scorsa gen...come è sempre stato fino alle 4000 circa
Tutti i chip sotto la 5090 sono cosi, alla fine hanno semplicemente aggiunto un ulteriore fascia sopra la 4090, ma il performance/price è rimasto quasi invariato e penso sia la prima volta che succede in un cambio generazionale.
Iceman69
28-01-2025, 11:01
Da quando Ethereum è passata a Proof of Stake le GPU NON si usano praticamente più per mining. Conviene comprare ASIC per chi lavora nel mining.
Qualcuno con PC gaming che lo lascia acceso la notte per fare NiceHash esiste ancora ma non siamo più nel 2021/22.
L'overclock/repaste/utilizzo di sistemi di raffreddamento artigianali sono il principale problema delle GPU di alta fascia nell'usato per cui è un rischio enorme comprarle (soprattutto quando le trovi a prezzi "concorrenziali)
Diciamo che devi sapere da chi compri, con l'usato è sempre così.
Poi se sei sfigato rischi di avere problemi anche con il nuovo quindi ...
Mai sentito parlare del bios galax hof da 666w e di quello asus xoc da 1000w con tutte le protezioni rimosse?
zioser92
28-01-2025, 11:07
Esatto! Non acquisterei mai su ebay/subito ecc una GPU di fascia alta usata.
Esatto! Non acquisterei mai su ebay/subito ecc una GPU di fascia alta usata.
Ma nemmeno di fascia media per quanto mi riguarda. Usato solo da persone fidate che so cosa fanno con l'hardware per conoscenza personale.
Io l'ho presa a 1400€ con garanzia fino al 2027.
Botta di culo a sto giro.
4090 nuova ? gran botta di culo :mano:
redbaron
28-01-2025, 11:21
Sara' una zotac con 5 anni di garanzia
AkiraFudo
28-01-2025, 11:25
I componenti per PC non hanno una grande usura, (...cut)
Intel docet :asd:
DJurassic
28-01-2025, 11:29
Stesse conclusioni di Hardware Unboxed.
Funziona bene dove non serve... male dove serve. Allo stato attuale è più fumo negli occhi che altro ma da qualche parte bisognerà pur partire se la direzione che si vuole tenere è questa.
Finchè non lo testano con Reflex 2 sono riscontri che lasciano il tempo che trovano.
:sofico:
Lasciando stare Intel che hanno fatto sputare un polmone dalle risate, anche le gpu hanno qualche piccolo acciacco con gli anni, mi immagino classica manutenzione di ripastare/ripaddare, oppure sostituire una ventola che con gli anni inizia a fare rumori strani, mi vengono in mente anche le prese di alimentazione allentate ecc. Stupidaggini magari ma da tenere in considerazione.
Se vi mostro com'é posso il waterblock della mia gigabye dopo 4 anni di utilizzo chiamate subito un esorcista, é da buttare.
zioser92
28-01-2025, 11:37
Lasciando stare Intel che hanno fatto sputare un polmone dalle risate, anche le gpu hanno qualche piccolo acciacco con gli anni, mi immagino classica manutenzione di ripastare/ripaddare, oppure sostituire una ventola che con gli anni inizia a fare rumori strani, mi vengono in mente anche le prese di alimentazione allentate ecc.
Se vi mostro com'é posso il waterblock della mia gigabye dopo 4 anni di utilizzo chiamate subito un esorcista, é da buttare.
I grossi problemi che sono presenti:
- no repaste, neanche dopo 1 anno (di stock la pasta fa solitamente pena) se si utilizza tanto la GPU, sopra le 6 ore al giorno, bisognerebbe fare repaste subito o comunque dopo pochi mesi.
- repaste con prodotti scadenti, presi al negozio locale o offerte su Amazon
- dissipatori di terze parti, spesso con adesivi al posto della pasta, economici e con scarsa purezza dei metalli utilizzati
- alimentatori assolutamente di bassissima qualità, quasi tutti risparmiano sull'alimentatore quando in realtà è una delle spese più importanti
- bassissima qualità altri componenti oltre la GPU, anche questo diffusissimo (ma qui non so quanto possa influire effettivamente una mobo etc.)
Tutto poi in relazione al tempo di utilizzo, pulizia e architettura case, ambiente esterno (ho visto pc da gaming in zone davvero troppo umide, con muffa vicino e secondo me non è proprio il massimo ecco)
Ah beh ci sta in questo.
In senso assoluto se non vado errato dovrebbe essere la Terza scheda più performante sul mercato.
freddye78
28-01-2025, 11:40
Se gli permettono di fare questo !sporco lavoro" senza farli andar via, sicuramente non stanno violando nessun regolamento altrimenti a calci li avrebbero spediti a casa. Tuttavia questa storia degli scalper è dovuta non per colpa loro, ma l'unica colpa che si può dare è a mamma NVIDIA. Se facesse uscire un tot di schede video subito al d1, non ci sarebbero problemi di sorta, pensateci bene, nel 2010\2011 etc avevamo questi problemi? NO. E' una cosa voluta apposta per aumentare i prezzi e far guadagnare tuta la filiera dal produttore, rivenditore, scalper a discapito dell'utente finale. Penso che il ragionamento sia logico e che tutti possano capire e comprendere che è cosi.No la colpa è chi compra da loro non riuscendo ad aspettare il riapprovvigionamento dei negozi
Mai sentito parlare del bios galax hof da 666w e di quello asus xoc da 1000w con tutte le protezioni rimosse?
Infatti ho specificato "bios moddati A MANINA", personalmente non metterei mai bios di altre personalizzazioni.
Questo vale un pò per tutto, anche qui sul mercatino non sono mancate problematiche.
Poi con i prezzi attuali dell'usato non possiamo neanche parlare di convenienza, alla fine per poco in più tanto vale procedere per il nuovo.
nagashadow
28-01-2025, 11:48
Sei il solito che quando vende la sua roba spara cifre folli e senza senso come quando vendevi la 3080 spacciandola come la migliore del mondo…se avevi una 4090 l avresti sparata a 2000 euro su subito come minimo.
E comunque a 1500 si vendono eccome , ho letteralmente la fila per la tuf che ho su subito
Sei il solito che quando vende la sua roba spara cifre folli e senza senso come quando vendevi la 3080 spacciandola come la migliore del mondo…se avevi una 4090 l avresti sparata a 2000 euro su subito come minimo.
E comunque a 1500 si vendono eccome , ho letteralmente la fila per la tuf che ho su subito
Questo perchè la 4090 nuova non c'è sul mercato, infatti è la sku più critica al momento, e tra la stessa 5080 e 5090 ci sarà un ampio vuoto.
In teoria potrebbero colmarlo con una possibile 5080ti successivamente su base GB202, anche perchè non credo mancheranno critiche sulla 5080 post review...
nagashadow
28-01-2025, 11:57
Ma ancora sulla sulle prestazioni della 5080 giusto?
Asgard2022
28-01-2025, 12:08
Ma ancora sulla sulle prestazioni della 5080 giusto?
Da fonti attendibili dicono un -10% di perf sulla 4090
Da fonti attendibili dicono un -10% di perf sulla 4090
Diciamo un +15% su 4080s :sofico:
I grossi problemi che sono presenti:
- no repaste, neanche dopo 1 anno (di stock la pasta fa solitamente pena) se si utilizza tanto la GPU, sopra le 6 ore al giorno, bisognerebbe fare repaste subito o comunque dopo pochi mesi.
Esagerato! Mai fatto repaste in vita mia e ho tenuto le gpu fino a 3 anni, ma non gioco più di 2-3h al giorno di media.
Diciamo un +15% su 4080s :sofico:
che vuol dire +10% sulla 4080s e +20% prezzo :D
mikael84
28-01-2025, 12:25
Per tutti, le vendite esterne, magari specificando che ci state lucrando, non sono oggetto della discussione!
Alodesign
28-01-2025, 12:56
Si parlava di usato.
Comunque, hanno mica trovato il modo di usare DLSS 4 anche sulle 40x0?
redbaron
28-01-2025, 12:58
Ecco adesso ricadiamo di nuovo nel loop
Si parlava di usato.
Se per DLSS4 intendi l'MFG, no, solo sulle 5000.
La nuova tecnica del DLSS introdotta sarà invece usufruibile per tutte, anche turing.
Alodesign
28-01-2025, 13:06
Se per DLSS4 intendi l'MFG, no, solo sulle 5000.
La nuova tecnica del DLSS introdotta sarà invece usufruibile per tutte, anche turing.
Dico proprio DLSS4 (https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/dlss4-multi-frame-generation-ai-innovations/)
Dico proprio DLSS4 (https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/dlss4-multi-frame-generation-ai-innovations/)
Ti ha risposto
OrazioOC
28-01-2025, 13:08
https://videocardz.com/newz/geforce-rtx-5070-ti-launches-february-20-first-reviews-drop-february-19
DJurassic
28-01-2025, 13:30
Lo stiamo usando già da giorni, non c'è nemmeno bisogno che aspetti la release ufficiale.
https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/1i82rp6/dlss_4_dlls_from_cyberpunk_patch_221/
https://github.com/beeradmoore/dlss-swapper
micronauta1981
28-01-2025, 13:31
https://youtu.be/DMRtL74laxc?si=8kIw5kb7yveg-Y9x
Siamo nella cacca...:mc:
FrancoBit
28-01-2025, 13:34
Si parlava di usato.
L'ho provato su Cyberpunk (notevole impatto), Indiana Jones e Starfield.
Sembra promettente, anche per chi ha una serie 4xxx e pensa di rimanere su quella piattaforma.
Lo stiamo usando già da giorni, non c'è nemmeno bisogno che aspetti la release ufficiale.
https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/1i82rp6/dlss_4_dlls_from_cyberpunk_patch_221/
https://github.com/beeradmoore/dlss-swapper
Yep, a breve dovrebbero rilasciare anche il nuovo driver con il DLSS override e gestisci tutto da Nvidia App direttamente.
DJurassic
28-01-2025, 13:43
L'ho provato su Cyberpunk (notevole impatto), Indiana Jones e Starfield.
Sembra promettente, anche per chi ha una serie 4xxx e pensa di rimanere su quella piattaforma.
Sembra promettente è riduttivo.
Piuttosto mi verrebbe da dire che è incredibile.
Il DLSS 4 Trasformer in performance è tranquillamente paragonabile al quality in CNN e anzi lo supera in molteplici occasioni facendoti di conseguenza guadagnare anche un botto di fps (anche con le serie precedenti).
Al momento l'ho provato in FF7 Rebirth, CP2077, FS2024, Diablo 4, HFW, GoW Ragnarok, Wukong, SW Outlaws, AW2, Avatar FoP e un altra manciati di titoli e mi ha fatto cadere la mascella a terra.
Si potrebbe quasi dire che l'uscita del DLSS 4 oscura quasi totalmente il lancio delle nuove 5000, e non sto esagerando. :asd:
* Indiana Jones finchè non implementerà il RR ho deciso di non iniziarlo nemmeno.
FrancoBit
28-01-2025, 13:50
Il DLSS 4 Trasformer in performance è tranquillamente paragonabile al quality in CNN e anzi lo supera in molteplici occasioni facendoti di conseguenza guadagnare anche un botto di fps (anche con le serie precedenti).
Al momento l'ho provato in FF7 Rebirth, CP2077, FS2024, Diablo 4, HFW, GoW Ragnarok, Wukong, SW Outlaws, AW2, Avatar FoP e un altra manciati di titoli e mi ha fatto cadere la mascella a terra.
Si potrebbe quasi dire che l'uscita del DLSS 4 oscura quasi totalmente il lancio delle nuove 5000, e non sto esagerando. :asd:
* Indiana Jones finchè non implementerà il RR ho deciso di non iniziarlo nemmeno.
Sottoscrivo, è che non volevo fomentare troppo gli animi :ciapet:
Va anche detto però che chi ha una serie 3000 avrà meno guadagno in performance, anche scalando di una "tacca" il livello, ad esempio da qualità a performance, perché sui tensor meno recenti pesa di più.
Cutter90
28-01-2025, 13:53
Perfettamente questo. io ormai aspetto il 31 per questi nuovi driver che abiliteranno il dlss 4 swappabile da app. Parliamo di un evoluzione lato upscaler pazzesca. E' come passare dal dlss 1 al dlss 3.
In baldur's gate lo sto testando a fondo e parte qualche incertezza, visto che non è la release ufficiale, prima giocavo in dlss Q con dldsr 5k. Ora gioco in 4k con dlss Q e la qualità è migliore, con miglior perf.
ma anche se passo al dlss performance resta migliore del 4k con il vecchio dlss q.
L'ho detto, io qui vedo poco entusiasmo per sta cosa e onestamente non me ne capacito, è clamoroso
Provato in CP2077 e confermo quanto da te riportato. M'è cascata la mascella, difatti che finalmente sia il momento di giocarlo. Testato in Quality con 4090.
DJurassic
28-01-2025, 14:08
Va anche detto però che chi ha una serie 3000 avrà meno guadagno in performance, anche scalando di una "tacca" il livello, ad esempio da qualità a performance, perché sui tensor meno recenti pesa di più.
Si, avendo meno tensor core il nuovo transformer sarà un pò più pesante (circa il 5-6%) ma appunto l'aumento esponenziale della qualità di quest'ultimo può tranquillamente farti propendere per adottare uno scaling minore senza perdere nulla in termini di resa visiva e di conseguenza c'è sempre un miglioramento anche delle performance.
Perfettamente questo. io ormai aspetto il 31 per questi nuovi driver che abiliteranno il dlss 4 swappabile da app. Parliamo di un evoluzione lato upscaler pazzesca. E' come passare dal dlss 1 al dlss 3.
In baldur's gate lo sto testando a fondo e parte qualche incertezza, visto che non è la release ufficiale, prima giocavo in dlss Q con dldsr 5k. Ora gioco in 4k con dlss Q e la qualità è migliore, con miglior perf.
ma anche se passo al dlss performance resta migliore del 4k con il vecchio dlss q.
L'ho detto, io qui vedo poco entusiasmo per sta cosa e onestamente non me ne capacito, è clamoroso
Per me se ne stà parlando davvero troppo poco, oscurato dalle mille cazzate che circolano riguardo al MFG atte a smentire le ulteriori cazzate markettare di Nvidia. Sul DLSS 4 hanno fatto centro, c'è poco da dire.
Io che già consideravo ottimo il dlss 3.5 con questo sono rimasto a bocca aperta, dico veramente. Che sia con immagini statiche o in movimento è un boost assurdo alla qualità visiva che ripeto il vecchio CNN prende pizze a non finire anche in Quality vs Perf.
L'importante è ricordarsi di applicare il profilo J tramite Inspector per poterlo utilizzare correttamente (e non sò quanti ne ho letti in giro che questo passaggio l'hanno completamente ignorato).
Dracula1975
28-01-2025, 14:13
Si, avendo meno tensor core il nuovo transformer sarà un pò più pesante (circa il 5-6%) ma appunto l'aumento esponenziale della qualità di quest'ultimo può tranquillamente farti propendere per adottare uno scaling minore senza perdere nulla in termini di resa visiva e di conseguenza c'è sempre un miglioramento anche delle performance.
Per me se ne stà parlando davvero troppo poco, oscurato dalle mille cazzate che circolano riguardo al MFG atte a smentire le ulteriori cazzate markettare di Nvidia. Sul DLSS 4 hanno fatto centro, c'è poco da dire.
Io che già consideravo ottimo il dlss 3.5 con questo sono rimasto a bocca aperta, dico veramente. Che sia con immagini statiche o in movimento è un boost assurdo alla qualità visiva che ripeto il vecchio CNN prende pizze a non finire anche in Quality vs Perf.
L'importante è ricordarsi di applicare il profilo J tramite Inspector per poterlo utilizzare correttamente (e non sò quanti ne ho letti in giro che questo passaggio l'hanno completamente ignorato).
ma col nuovo nvidia app aggiornata che permetterà di scegliere il dlss bastera' quello?
Ho letto di sfuggita la comparativa su TPU. Effettivamente il nuovo DLSS4 sembra l'unica cosa veramente interessante di questa nuova generazione.
mikael84
28-01-2025, 14:17
Quanto perdi sulla 4080?
Cutter90
28-01-2025, 14:18
Io sto usando dlss Tweak che ha il profilo G che abilita il J
ma col nuovo nvidia app aggiornata che permetterà di scegliere il dlss bastera' quello?
Si farà tutto dall'app si
Cutter90
28-01-2025, 14:19
Quanto perdi sulla 4080?
Le 4000 e le 5000 dai test di DF pare perdano la stessa %, sul 5% mi pare di ricordare. Le 3000 invece perdono di più e le 2000 ancora di più.
Portate pazienza l'ignoranza.
Quindi quando verrà rilasciato "ufficialmente" il DLSS4 per tutte le schede per abiltiarlo basta selezionarlo nel pannello di controllo nvidia? O serve qualche altro programma (Geforce Experience?)
E che differenza c'è dall'abilitarlo manualmente a selezionarlo nel menu di un gioco?
PErchè io ho sempre utilizzato il menu del gioco ignorando il pannello di controllo nvidia e ora mi sento stupido :asd:
DJurassic
28-01-2025, 14:20
Si, avrà la modalità override che è come se forzassi manualmente le nuove librerie nei giochi in cui queste non sono ancora presenti.
Portate pazienza l'ignoranza.
Quindi quando verrà rilasciato "ufficialmente" il DLSS4 per tutte le schede per abiltiarlo basta selezionarlo nel pannello di controllo nvidia? O serve qualche altro programma (Geforce Experience?)
Non esiste più il Geforce Exp. Si fà tutto tramite la nuova App Nvidia. Selezioni il gioco dalla libreria e forzi il dlss 4 se questo non è presente.
Ho letto di sfuggita la comparativa su TPU. Effettivamente il nuovo DLSS4 sembra l'unica cosa veramente interessante di questa nuova generazione.
Probabile che lo sia a tutti gli effetti. Le tecnologie a portata di tutti sono quelle che si diffondono più velocemente e quelle che hanno il riscontro maggiore da parte della community, e qui si parla di serie 20xx, 30xx, 40xx, 50xx.
Ah quindi è un programma separato, non si parla del pannello di controllo nvidia.
E' ancora in beta vedo, confermi?
FrancoBit
28-01-2025, 14:24
Quanto perdi sulla 4080?
Posso dirti Mike, che prima con dlss quality RR, PT e FG facevo circa 95-100. A parità di impostazioni ho visto tra gli 85-95. Quindi si può dire intorno al 5%. Risoluzione 3840*1600. Non tutto proprio maxato, nel senso che i parametri "folle" non li ho impostati, no motion blur e no aberrazioni.
Ad oggi pare la tech più concreta di quest'anno. Magari involontariamente (pensando a Jensen :-D), ma è una tech che allunga la vita alle 4xxx sicuramente.
Cutter90
28-01-2025, 14:26
Ah quindi è un programma separato, non si parla del pannello di controllo nvidia.
E' ancora in beta vedo, confermi?
No, non è più in beta da qualche mese :)
mikael84
28-01-2025, 14:58
Le 4000 e le 5000 dai test di DF pare perdano la stessa %, sul 5% mi pare di ricordare. Le 3000 invece perdono di più e le 2000 ancora di più.
Aspè quel video è interessante, ma per capire le differenze con i tensor, dovremmo mettere schede generazionali dalla stessa potenza.
Esempio, io perdo il 15% con la 3080 /1440p, sarebbe interessante vedere una x70.
Cmq, se la 5090 fa quanto la 4090, è palese che hanno riciclato i tensor di Lovelace.
Posso dirti Mike, che prima con dlss quality RR, PT e FG facevo circa 95-100. A parità di impostazioni ho visto tra gli 85-95. Quindi si può dire intorno al 5%. Risoluzione 3840*1600. Non tutto proprio maxato, nel senso che i parametri "folle" non li ho impostati, no motion blur e no aberrazioni.
.
Ecco, questo è già più interessante, in quanto hai una scheda più "umana", sarebbe nteressante se qualcuno provasse con una x70/s per paragonarla ad ampere GA102.
Io perdo il 15% su bench, in game, spesso si nota pochissimo, ma da quei dati sei a circa -10%.
FrancoBit
28-01-2025, 15:05
Ecco, questo è giù più interessante, in quanto hai una scheda più "umana", sarebbe nteressante se qualcuno provasse con una x70/s per paragonarla ad ampere GA102.
Io perdo il 15% su bench, in game, spesso si nota pochissimo, ma da quei dati sei a circa -10%.
Non prenderli come dati spaccati eh, nel senso che non ho fatto test appositi in una determinata zona, con le stesse condizioni tra i 2 diversi dlss. Ho semplicemente giochicchiato col dlss4 l'altra sera col counter fps attivo e ho memoria della versione precedente in quanto è quella con cui ho fatto 100 e passa ore.
Io sto usando dlss Tweak che ha il profilo G che abilita il J
Avevo letto, se non sbaglio dal programmatore stesso, che abilitare il G funziona ma non con tutti i giochi. Io nel dubbio sono passato ad Inspector.
OrazioOC
28-01-2025, 15:20
https://videocardz.com/newz/nvidia-confirms-geforce-rtx-5090-5080-stock-outs-may-happen
You don't say. :help:
Ma la serie 40x0 è definitivamente uscita di produzione o c'è ancora qualche speranza che ne arrivi qualcuna nuova per coprire i buchi di disponibilità e di offerta della serie 50x0?
Dracula1975
28-01-2025, 15:21
Ma la serie 40x0 è definitivamente uscita di produzione o c'è ancora qualche speranza che ne arrivi qualcuna nuova per coprire i buchi di disponibilità e di offerta della serie 50x0?
solo 4060 ancora si trovano
ti tocca l'usato
DJurassic
28-01-2025, 15:27
Avevo letto, se non sbaglio dal programmatore stesso, che abilitare il G funziona ma non con tutti i giochi. Io nel dubbio sono passato ad Inspector.
Hai fatto la cosa migliore. Volendo c'è pure il modo di verificare quale profilo stai attualmente utilizzando ingame inserendo la chiave di reg che abilita l'indicatore del DLSS.
Se volete la trovate qui (https://www.nexusmods.com/starfield/mods/2045?tab=posts) (uno dei tanti).
Hai fatto la cosa migliore. Volendo c'è pure il modo di verificare quale profilo stai attualmente utilizzando ingame inserendo la chiave di reg che abilita l'indicatore del DLSS.
Se volete la trovate qui (https://www.nexusmods.com/starfield/mods/2045?tab=posts) (uno dei tanti).Hai posta dj
Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk
Mi è arrivata una notifica di un negozio di Ancona (mio vecchio compagno di gilda) ha delle 4080 super da far fuori
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.