View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
appleroof
17-11-2014, 15:10
Invece qui parlano di Volta, che dovrebbe arrivare nel 2017 in ambito pro e addirittura 2018 in ambito GeForce :asd:
wccftech.com/nvidia-volta-gpus-ibm-power9-cpus-deliver-300-petaflops-performance-2017-summit-sierra-supercomputers/
killeragosta90
17-11-2014, 17:47
Tanta roba, alla fine sono 2 780 con un smx aggiuntivo(2492) 12gb di vram e DC sbloccata:)
Solo ora noto una cosa....ma il dissipatore di questo mostro è totalmente passivo?? Caspita...
Littlesnitch
17-11-2014, 21:38
Comunque la nuova Tesla esclude che il chippone Maxwell esca a breve. Nvidia ha tagliato la testa al toro e per il GM210 ci vediamo ai 16nm come era ovvio prevedere.
killeragosta90
17-11-2014, 22:44
Comunque la nuova Tesla esclude che il chippone Maxwell esca a breve. Nvidia ha tagliato la testa al toro e per il GM210 ci vediamo ai 16nm come era ovvio prevedere.
Non sono per nulla d'accordo, vedremo.
Littlesnitch
17-11-2014, 23:17
Non sono per nulla d'accordo, vedremo.
C'è poco da essere d'accordo o meno, basta un po di logica. Il chippone è innanzitutto per le Tesla, quindi non si lancia una scheda da 10000€ per lanciare il nuovo chippone dopo 3 mesi.
killeragosta90
17-11-2014, 23:48
C'è poco da essere d'accordo o meno, basta un po di logica. Il chippone è innanzitutto per le Tesla, quindi non si lancia una scheda da 10000€ per lanciare il nuovo chippone dopo 3 mesi.
Ognuno fa i propri ragionamenti (con Nvidia pure oltre la logica...), sono anni che seguo questo mondo e io resto della mia idea, entro il primo quarto del 2015 vedremo qualcosa di "grosso" su base Maxwell, IMHO.
Ognuno fa i propri ragionamenti (con Nvidia pure oltre la logica...), sono anni che seguo questo mondo e io resto della mia idea, entro il primo quarto del 2015 vedremo qualcosa di "grosso" su base Maxwell, IMHO.
Se e solo se ci sarà qualcosa di grosso in casa rossa. Se no si campa di 980 fino alla fine dell'anno prossimo e forse anche oltre. Se le rosse dovessero presentare qualcosa di veramente fico, beh ... Nvidia sarà costretta a tirare fuori i pezzi da novanta che si tiene nel cassetto. Vedremo. Tifiamo tutti per le rosse nel frattempo.
illidan2000
18-11-2014, 10:08
quoto, hanno già il chip in casa, attendono solo il momento propizio; le rese iniziali sono sempre basse, quindi è ovvio che faranno uscire il Titan2 verso marzo (ora è presto, le 970 nemmeno si trovano, e ancora devono uscire le versioni da 8gb). Il dubbio è se abbia o meno l'intenzione di mettere il chip completo (con oltre i 3000 cuda core), oppure qualcosa in meno, per poi far uscire una ipotetica 980TI
Se e solo se ci sarà qualcosa di grosso in casa rossa. Se no si campa di 980 fino alla fine dell'anno prossimo e forse anche oltre. Se le rosse dovessero presentare qualcosa di veramente fico, beh ... Nvidia sarà costretta a tirare fuori i pezzi da novanta che si tiene nel cassetto. Vedremo. Tifiamo tutti per le rosse nel frattempo.
no, dai, quando avranno venduto un po' di 970 e 980, torneranno a spennare qualcun altro con le Titan 2, come ho detto sopra, secondo me verso marzo
no, dai, quando avranno venduto un po' di 970 e 980, torneranno a spennare qualcun altro con le Titan 2, come ho detto sopra, secondo me verso marzo
Questo è il motivo numero uno per cui TUTTI dobbiamo tirafare rosso.
Questo è il motivo numero uno per cui TUTTI dobbiamo tirafare rosso.
sia lato cpu che vga.
Littlesnitch
18-11-2014, 12:26
quoto, hanno già il chip in casa, attendono solo il momento propizio; le rese iniziali sono sempre basse, quindi è ovvio che faranno uscire il Titan2 verso marzo (ora è presto, le 970 nemmeno si trovano, e ancora devono uscire le versioni da 8gb). Il dubbio è se abbia o meno l'intenzione di mettere il chip completo (con oltre i 3000 cuda core), oppure qualcosa in meno, per poi far uscire una ipotetica 980TI
Senza offesa ma questi sono discorsi da scuola materna.
In pratica voi sostenete che dopo il lancio di ieri ci sarà gente che si fa rack da 30-40000€ e nVidia dopo 3 mesi gli lancia le nuove Tesla Maxwell :doh:
Anche perché viste le premesse sull'efficenza di Maxwell metterne 2 su una scheda non ci sarebbe alcun problema, così come non sta in piedi il discorso sulla resa di un PP già rodato e affinato oltre il previsto.
Mi pare che GK110 non sia stato lanciato con la Titan....
E aggiungiamoci pure la nuova revision del GK110 diventato GK210.... e mi pare evidente che Maxwell full a 28nm non s'ha da fare in nessun caso.
illidan2000
18-11-2014, 12:50
In pratica voi sostenete che dopo il lancio di ieri ci sarà gente che si fa rack da 30-40000€ e nVidia dopo 3 mesi gli lancia le nuove Tesla Maxwell :doh:
Anche perché viste le premesse sull'efficenza di Maxwell metterne 2 su una scheda non ci sarebbe alcun problema, così come non sta in piedi il discorso sulla resa di un PP già rodato e affinato oltre il previsto.
E aggiungiamoci pure la nuova revision del GK110 diventato GK210.... e mi pare evidente che Maxwell full a 28nm non s'ha da fare in nessun caso.
Tesla era fuori totalmente dal mio discorso. io parlo di schede consumer; di Tesla maxwell non so cosa possa fare nVidia (né mi interessa sinceramente!) :D
Littlesnitch
18-11-2014, 13:32
Tesla era fuori totalmente dal mio discorso. io parlo di schede consumer; di Tesla maxwell non so cosa possa fare nVidia (né mi interessa sinceramente!) :D
Peccato che il chip del quale stai parlando è innanzitutto pensato per le Tesla, quindi se a te interessa o meno poco cambia, nVidia non ha alcun valido motivo per far uscire un'ipotetica GeForce 980Ti con Maxwell Full da venderti a 700€ se già ti può vendere a 550-600€ una VGA che gli costa meno della metà. AMD uscirà forse con i 20nm verso metà 2015 e comunque non andrà a toccare il settore dove nVidia fa più utili cioè quello professionale, quindi uscire tra 12 mesi con i 16nm è l'unica scelta sensata che un'azienda nella posizione di nVidia può fare.
Tanto per dire GK110 debuttava esattamente 2 anni fa sulle Tesla K20, ma in versione Titan si è visto solo dopo 4 mesi, e in un periodo dove le 680 non reggevano il confronto con le 7970 che la surclassavano mentre adesso le 980 sono leader indiscusse, lo stesso per logica accadrà con Maxwell.
Altrimenti perché avrebbe dovuto spender soldi e tempo per una nuova revision di un chip da pensionare tra 2-3 mesi?
http://www.extremetech.com/computing/194391-nvidias-new-tesla-k80-doubles-up-on-gpu-horsepower
Dimitri-
18-11-2014, 13:41
Peccato che il chip del quale stai parlando è innanzitutto pensato per le Tesla, quindi se a te interessa o meno poco cambia, nVidia non ha alcun valido motivo per far uscire un'ipotetica GeForce 980Ti con Maxwell Full da venderti a 700€ se già ti può vendere a 550-600€ una VGA che gli costa meno della metà. AMD uscirà forse con i 20nm verso metà 2015 e comunque non andrà a toccare il settore dove nVidia fa più utili cioè quello professionale, quindi uscire tra 12 mesi con i 16nm è l'unica scelta sensata che un'azienda nella posizione di nVidia può fare.
Tanto per dire GK110 debuttava esattamente 2 anni fa sulle Tesla K20, ma in versione Titan si è visto solo dopo 4 mesi, e in un periodo dove le 680 non reggevano il confronto con le 7970 che la surclassavano mentre adesso le 980 sono leader indiscusse, lo stesso per logica accadrà con Maxwell.
Altrimenti perché avrebbe dovuto spender soldi e tempo per una nuova revision di un chip da pensionare tra 2-3 mesi?
http://www.extremetech.com/computing/194391-nvidias-new-tesla-k80-doubles-up-on-gpu-horsepower
Quoto, ma poi tutti si dimenticano che la titan venne lanciata in pratica un anno dopo il gk104? marzo 2013 le 680-670 e poi a febbraio 2014 la Titan..Quindi come minimo dovrà passare un anno per vedere il full maxwell.
E con amd i prezzi dovrebbero essere molto più onesti in teoria :asd:
sul fronte delle schede a basso consumo oltre le già uscite gtx 750 si muove qualcosa?
appleroof
18-11-2014, 14:58
Il ragionamento è condivisibile, ma proprio perché i due settori seguono per forza logiche diverse, al contrario di te non mi sentirei di escludere che a questo giro esca prima gm200 in versione GeForce e magari Quadro e dopo (o mai perché si passa direttamente a Pascal) in versione Tesla e/o Quadro
Littlesnitch
18-11-2014, 15:07
Il ragionamento è condivisibile, ma proprio perché i due settori seguono per forza logiche diverse, al contrario di te non mi sentirei di escludere che a questo giro esca prima gm200 in versione GeForce e magari Quadro e dopo (o mai perché si passa direttamente a Pascal) in versione Tesla e/o Quadro
Si ma la logica del contenimento dei consumi, anche a parità di prestazioni vale molto di più per il settore pro di quello gaming enthusiast dove ce ne sbattiamo se consuma 30-50W in più o in meno una VGA. Per questo Maxwell se pronto (e un lancio a marzo vuol dire che è pronto o giù di li) sarebbe stato introdotto soprattutto sulla K80 oppure su una K60 single core invece di buttare soldi nel redesign del GK110 che con l'uscita del GM200 cesserà di esistere.
nVidia può prendere per il :ciapet: i fanboy nutellosi del mercato consumer con le varie Titan e rebranding ma non lo può fare nel mercato professionale, verrebbe stroncata subito. Tutto questo mi porta alle conclusioni che ho tratto.
Ma se qualcuno è a conoscenza di cose concrete e non rumor che io non so le riporti pure che magari cambio idea anch'io, visto che sono anch'io in attesa del nuovo Maxwell full per pensionare le 780.
appleroof
18-11-2014, 15:33
Si ma la logica del contenimento dei consumi, anche a parità di prestazioni vale molto di più per il settore pro di quello gaming enthusiast dove ce ne sbattiamo se consuma 30-50W in più o in meno una VGA. Per questo Maxwell se pronto (e un lancio a marzo vuol dire che è pronto o giù di li) sarebbe stato introdotto soprattutto sulla K80 oppure su una K60 single core invece di buttare soldi nel redesign del GK110 che con l'uscita del GM200 cesserà di esistere.
nVidia può prendere per il :ciapet: i fanboy nutellosi del mercato consumer con le varie Titan e rebranding ma non lo può fare nel mercato professionale, verrebbe stroncata subito. Tutto questo mi porta alle conclusioni che ho tratto.
Ma se qualcuno è a conoscenza di cose concrete e non rumor che io non so le riporti pure che magari cambio idea anch'io, visto che sono anch'io in attesa del nuovo Maxwell full per pensionare le 780.
In effetti non hai torto, il rapporto performance watt in quell'ambito è la prima cosa , e questo fa il paio con i rumors contrastanti che riguardano gm200, dove da una parte affermano che è praticamente pronto a 28nm (tempo fa è uscito il leak su sys software ed inoltre un documento di un sito che dimostra l' invio di ES in India per test, lo stesso che aveva anticipato gm204) dall'altra che invece uscirà direttamente a 16nm
È anche probabile che la roadmap sia stata rivista in corsa, cosa che mi pare difficile ma che spiegherebbe la contraddizione dei rumors, non lo so attualmente l'unica cosa sicura è che non si sa nulla :asd:
Secondo me il chippone esce a 28nm. Nvidia sta solo aspettando la risposta di AMD.
il menne
18-11-2014, 18:24
Intanto, per quanto riguarda le 980/970 a 8gb...:
Link (http://linustechtips.com/main/topic/242489-gtx-970980-8gb-version-turns-out-to-be-false/)
Sarà vero? :(
appleroof
18-11-2014, 18:50
Intanto, per quanto riguarda le 980/970 a 8gb...:
Link (http://linustechtips.com/main/topic/242489-gtx-970980-8gb-version-turns-out-to-be-false/)
Sarà vero? :(
Bè, quel Gibbo è molto molto ben informato, se lo dice lui è vero al 99%.....:fagiano:
illidan2000
18-11-2014, 21:13
Non le fanno poiché c'è penuria di ram? Quindi è colpa di Samsung?
Littlesnitch
19-11-2014, 13:14
Non le fanno poiché c'è penuria di ram? Quindi è colpa di Samsung?
Credo che dicano così perché gli fa comodo. Se mettono gli 8Gb sulle 980 allora si troveranno costretti a mettere i 12Gb sul GM200 base e con la TitanII vanno finire a 24Gb a meno di magheggi con il bus e arrivare a 16Gb.
E poi gli 8Gb non servono a niente viste le porcate che le SH stanno tirando fuori, porting alla cxxxx xx xxxe e giochi in pre alpha.
Credo che dicano così perché gli fa comodo. Se mettono gli 8Gb sulle 980 allora si troveranno costretti a mettere i 12Gb sul GM200 base e con la TitanII vanno finire a 24Gb a meno di magheggi con il bus e arrivare a 16Gb.
E poi gli 8Gb non servono a niente viste le porcate che le SH stanno tirando fuori, porting alla cxxxx xx xxxe e giochi in pre alpha.
Gli 8 gb non sono per chi ci gioca con il pc.
Ma per chi vuol fare grafica e video editing senza spendere i soldi di una scheda professional (la cui forza comunque sono i driver che non avrai in ogni caso sulle schede gaming).
NODREAMS
19-11-2014, 20:47
Basteranno anche i 6gb per le future top di gamma...appunto con i magheggi del bus...
Littlesnitch
19-11-2014, 20:54
Gli 8 gb non sono per chi ci gioca con il pc.
Ma per chi vuol fare grafica e video editing senza spendere i soldi di una scheda professional (la cui forza comunque sono i driver che non avrai in ogni caso sulle schede gaming).
Chi fa grafica e video editing non compra un 970-980, a meno di non essere completamente idiota ;)
Gli 8Gb invece vogliono farceli passare proprio come necessari al gaming, perché questo conviene ai produttori sia di HW che di SW, è solo l'ennesimo modo di mettercelo in :ciapet: . Punto!
Littlesnitch
19-11-2014, 20:57
Basteranno anche i 6gb per le future top di gamma...appunto con i magheggi del bus...
No la futura TOP di gamma avrà 6Gb e 12Gb la Titan, questo è quasi sicuro. Il magheggio era riferito al fatto che la Titan avesse un BUS diverso rispetto alla versione gaming.
NiubboXp
21-11-2014, 09:05
Ce 7na roadmap d8 nvidia per capir3 cosa succedera nel 2015-2016?
mikael84
21-11-2014, 12:55
Ce 7na roadmap d8 nvidia per capir3 cosa succedera nel 2015-2016?
Si, l'ultima di 2 giorni fa
http://www.3dcenter.org/dateien/abbildungen/AMD-nVidia-Grafikkarten-Roadmap-19.-November-2014.png
appleroof
21-11-2014, 13:00
Si, l'ultima di 2 giorni fa
Cut
Ricordiamo basata su rumors, nulla di ufficiale
mikael84
21-11-2014, 13:02
Ricordiamo basata su rumors, nulla di ufficiale
Ovviamente;)
appleroof
21-11-2014, 13:07
Ovviamente;)
No magari legge qualcuno per il quale non è ovvio :fagiano: :p
NiubboXp
22-11-2014, 12:00
beh non è tutta sta roadmap, le schede presenti sono tutte gia uscite :sofico:
appleroof
22-11-2014, 12:05
beh non è tutta sta roadmap, le schede presenti sono tutte gia uscite :sofico:
infatti una vera roadmap sulle vga non c'è e che io ricordi non c'è mai stata :D ci sono rumors
una roadmap nvidia si può dare solo per le architetture, l'ultima è questa
http://images.anandtech.com/doci/7900/PascalRoadmap_575px.jpg
ma dipende sempre da imprevisti legati perlopiù a TMSC, ad esempio questa doveva essere la roadmap se i 20nm (e prima i 28nm) avessero avuto il normale corso che ci si aspettava, infatti opportunamente modificata proprio per far vedere i cambiamenti ruspetto al previsto
http://www.brightsideofnews.com/Data/2012_3_22/NVIDIA-Kepler-Analysis-Another-Masterpiece-from-the-Architects-of-G80/NVDA_1_Roadmap.jpg
per mè, se ne riparlerà di un eventuale possibile acquisto fra molto tempo,magari quando uscirà Pascal...
appleroof
22-11-2014, 13:25
per mè, se ne riparlerà di un eventuale possibile acquisto fra molto tempo,magari quando uscirà Pascal...
io sto alla finestra, di certo da una posizione molto favorevole :sofico:
Legolas84
22-11-2014, 15:33
Con la tua unica 980 riesci a tenere i 60FPS fissi in 2K?
E' una domanda un pò fuori dal contesto ma volendo passare al 2k volevo capire come sarei messo con la mia singola 780 un pò overclokkata....
puoi :ronf: tranquillo :D
edit
Thread errato! :doh:
appleroof
22-11-2014, 19:56
Con la tua unica 980 riesci a tenere i 60FPS fissi in 2K?
E' una domanda un pò fuori dal contesto ma volendo passare al 2k volevo capire come sarei messo con la mia singola 780 un pò overclokkata....
Ti rispondo così: rispetto alla 780 che avevo (1150/6800 max) va mediamente un buon 30% in più a parità di impostazioni, occata a 1500/8000, e per fare un esempio concreto con un gioco che non gode di ottimizzazione eccelsa ossia Watch Dogs, a parità di impo tutto maxato con temporal smaa sono passato da una media di 50fps al netto dello stuttering a 60fissi con vsync e sopratutto senza stuttering, in generale la.scheda regge 1440p alla grande, a singola GPU in quell'ambito è la più veloce non dico nulla di nuovo
Cmq io l'ho pure presa a 450 spedita qualche settimana fa, non so se l'avrei presa sopra i 550 euro e ancora aggiungo se si vuole il salto davvero consistente da una 780/290 in su, in generale meglio lo SLI di 970
Legolas84
22-11-2014, 20:25
tu che versione hai di 980?
illidan2000
22-11-2014, 21:49
Ti rispondo così: rispetto alla 780 che avevo (1150/6800 max) va mediamente un buon 30% in più a parità di impostazioni, occata a 1500/8000, e per fare un esempio concreto con un gioco che non gode di ottimizzazione eccelsa ossia Watch Dogs, a parità di impo tutto maxato con temporal smaa sono passato da una media di 50fps al netto dello stuttering a 60fissi con vsync e sopratutto senza stuttering, in generale la.scheda regge 1440p alla grande, a singola GPU in quell'ambito è la più veloce non dico nulla di nuovo
Cmq io l'ho pure presa a 450 spedita qualche settimana fa, non so se l'avrei presa sopra i 550 euro e ancora aggiungo se si vuole il salto davvero consistente da una 780/290 in su, in generale meglio lo SLI di 970
Su watch dogs benefici molto della vram. Io con la 780 abbassavo molte impostazioni per non stutterare. E arrivavo a pelo con i 3gb
appleroof
22-11-2014, 21:52
tu che versione hai di 980?
Giga g1
Su watch dogs benefici molto della vram. Io con la 780 abbassavo molte impostazioni per non stutterare. E arrivavo a pelo con i 3gb
No no, dicevo al netto dello stuttering, osservando il gioco quando non stutterava (cosa che mi capitava nel 99% dei casi solo guidando la macchina) a parità di impostazioni ho guadagnato i 60fissi con vsync, poi sullo stuttering in generale è come dici, in quel gioco è stato merito dei 4gb
Legolas84
22-11-2014, 21:54
Giga g1
No no, dicevo al netto dello stuttering, osservando il gioco quando non stutterava (cosa che mi capitava nel 99% dei casi solo guidando la macchina) a parità di impostazioni ho guadagnato i 60fissi con vsync, poi sullo stuttering in generale è come dici, in quel gioco è stato merito dei 4gb
Una EVGA Overcloked GTX980 a 530 spedita nuova me la consigli? O ci sono GTX980 migliori su cui orientarsi a prezzi migliori?
appleroof
22-11-2014, 22:08
Una EVGA Overcloked GTX980 a 530 spedita nuova me la consigli? O ci sono GTX980 migliori su cui orientarsi a prezzi migliori?
Non sto più seguendo l'andazzo dei prezzi, quella come sezione di alimentazione è un pelo sotto alle MSI e alle giga e alle Asus (e pure a qualche palit come la superjetstream se non erro) però se queste che cito costano anche solo 50 euro in più evga tutta la vita (se è come mi pare quella con l'acx 2) se costano meno guarda pure le zotac e le inno3d triventola
Cmq siamo profondamente OT :D
Ho visto che stanno uscendo diversi rumors sulle Gtx980Ti, voci che le darebbero in uscita per febbraio 2015. Al contempo però non ci sono più rumors sulle Gtx980 da 8gb di vRam, sono io che non trovo o effettivamente tutto tace? Qualcuno ha notizie su queste fantomatiche schede da 8GB? :stordita:
Grazie
Hermes
illidan2000
28-11-2014, 10:53
Ho visto che stanno uscendo diversi rumors sulle Gtx980Ti, voci che le darebbero in uscita per febbraio 2015. Al contempo però non ci sono più rumors sulle Gtx980 da 8gb di vRam, sono io che non trovo o effettivamente tutto tace? Qualcuno ha notizie su queste fantomatiche schede da 8GB? :stordita:
Grazie
Hermes
si, c'erano dei rumors, secondo i quali nVidia sta avendo difficoltà a reperire le ram e quindi queste versioni sono state posticipate a data ignota...
Grazie, mi ero perso questo rumor che spiega, forse, un po' tutto. Dico forse perchè ho il dubbio che a sto punto gli 8GB li abbiano spostati direttamente sulle versioni Ti in uscita 2015. :boh:
Anzi, stando ai rumors sul bus in realtà dovrebbero poi essere 6GB. :D
Hermes
appleroof
03-12-2014, 15:29
Nuova GPU mobile, forse prelude alla 960 videocardz.com/54115/nvidia-geforce-gtx-965m-spotted
appleroof
03-12-2014, 15:33
C'è pure questo wccftech.com/tsmc-produce-16nm-finfet-nvidia-gpus/
NiubboXp
03-12-2014, 21:27
secondo voi quando cominceranno a scendere i prezzi delle 970? mi sarebbe piaciuto prendere una asus strix però non volevo pagarla piu di 320-330 euro ed ora vedo che sta fra i 380-400 :(
Simedan1985
03-12-2014, 21:31
secondo voi quando cominceranno a scendere i prezzi delle 970? mi sarebbe piaciuto prendere una asus strix però non volevo pagarla piu di 320-330 euro ed ora vedo che sta fra i 380-400 :(
Secondo me scenderanno solo se AMD farà uscire una scheda che costerà sui 300/350 ed andrà meglio della controparte verde
appleroof
09-12-2014, 07:01
GTX 960 per gennaio videocardz.com/54153/nvidia-geforce-gtx-960-with-gm206-gpu-in-january
Nhirlathothep
09-12-2014, 07:48
no, secondo me non scenderanno a breve.
La risposta AMD non sarà a breve ( e credo che inciderà più che altro sulle 980), l' unica cosa che le avrebbe fatte scendere sarebbe stata l' uscita dei modelli 8gb.
il menne
09-12-2014, 08:37
Tanto ormai prima che sian passate le feste non esce nulla di nuovo, per me.
Inoltre, se la notizia della scarsità di gddr5 e quindi del loro prezzo molto alto è vera, come pare, ne passerà di tempo prima di vedere vga nvidia di fascia 9xx con 8gb di vram, .... forse usciranno modelli a 6, chissà... e chissà quando. :fagiano:
ma quando dovrebbero uscire le nuove vga di fascia alta nvidia qualcuno lo sa? dalle ultime notizie pare saranno ancora a 28 nm quindi??
NOOB4EVER
11-12-2014, 06:14
Secondo me il chippone esce a 28nm. Nvidia sta solo aspettando la risposta di AMD.
le 2 aziende non hanno necessita' di aspettare cose che gia' sanno,sono tutte d'accordo :O
mircocatta
11-12-2014, 09:20
ragazzi prima delle feste è impossibile che si sappia qualcosa, è normale, perchè azzoppare le vendite delle r9 290/x o gtx970/980 ??
mikael84
11-12-2014, 12:54
GTX 960 per gennaio videocardz.com/54153/nvidia-geforce-gtx-960-with-gm206-gpu-in-january
Sembrano ormai scontati i 1280 cuda (10 SMM) ma si continua a parlare di un bus a 128 bit e 2gb di vram.
C'e'un fattore che non torna, ovvero che ogni canale di memoria gestisce 4 SMM e un bus da 128 bit con 2 canali puo'contenerne 8 quindi 1024 cuda non oltre.
GM206 dovrebbe praticamente riprendere la 970M ovvero 1280 cuda(10SMM)/192 bit( 3 canali di memoria) 3-6gb.
appleroof
11-12-2014, 13:02
Sembrano ormai scontati i 1280 cuda (10 SMM) ma si continua a parlare di un bus a 128 bit e 2gb di vram.
C'e'un fattore che non torna, ovvero che ogni canale di memoria gestisce 4 SMM e un bus da 128 bit con 2 canali puo'contenerne 8 quindi 1024 cuda non oltre.
GM206 dovrebbe praticamente riprendere la 970M ovvero 1280 cuda(10SMM)/192 bit( 3 canali di memoria) 3-6gb.
Interessante schedina comunque...
mikael84
11-12-2014, 13:10
Interessante schedina comunque...
Si, la versione da portatile ha un TDP di 81watt, quindi per via di clock più elevati dovrebbe rientrare sui 100, di conseguenza 1 solo connettore a 6 pin e consumi da 650TI-6770 ma con prestazioni da 770
Therinai
11-12-2014, 13:13
Sbavo, spero stia sotto i 100w di tdp
zerothehero
11-12-2014, 22:49
Ma entro quando esce una scheda video che stacchi nettamente la top gamma attuale? :confused:
Ma entro quando esce una scheda video che stacchi nettamente la top gamma attuale? :confused:
tempi lunghi, i 20nm sembrano non esserci almeno lato tsmc, prima che escano i 16nm tsmc ne passerà ancora di tempo....
p.s. per giocare a diablo basta una 9600 gt :asd: :asd: con le schede video potrebbero dare una fornace ancient in bundle :asd: :asd:
I 16 nm finfet entrano in produzione di massa a meta 2015,ma probabile ke inizialmente siano riservati ad Apple, quindi per le gpu inizio/meta 2016
zerothehero
11-12-2014, 23:13
Quindi niente primo quadrimestre 2015 e andiamo fino al 2016?
Assurdo..non fanno uscire nulla per oltre un anno? :stordita:
Dovrei aggiornare la vecchia 670...
Oki, non mi serve per diablo :asd:
mikael84
11-12-2014, 23:27
Quindi niente primo quadrimestre 2015 e andiamo fino al 2016?
Assurdo..non fanno uscire nulla per oltre un anno? :stordita:
Dovrei aggiornare la vecchia 670...
Oki, non mi serve per diablo :asd:
No c'e'ancora full Maxwell, che risponderà ad AMD. Nel 2016 sarà la volta dei 16nm(fine 2015-inizio 2016) che integrerà le nuove memorie HBM per Nvidia.;)
Snickers
12-12-2014, 11:20
Una 960 con bus a 128-bit e 2GB di Ram a 249-299$ (che poi diventerà ad andar bene 239-249€ da noi) la trovo francamente una presa per i fondelli a noi consumatori.
Quel bus e quel quantitativo di Ram mi sta bene sulle 750ti, ma su queste che dovrebbero essere "LE" schede per il full-hd per niente.... Se fossero vere ste indiscrezioni attendo con ansia la 285X (che visto il deprezzamento delle 290 dovrebbe trovare posto sui 200-209€), tanto Tonga XT esiste già (vedi M295X) :read:
Una 960 con bus a 128-bit e 2GB di Ram a 249-299$ (che poi diventerà ad andar bene 239-249 da noi) la trovo francamente una presa per i fondelli a noi consumatori.
Quel bus e quel quantitativo di Ram mi sta bene sulle 750ti, ma su queste che dovrebbero essere "LE" schede per il full-hd per niente.... Se fossero vere ste indiscrezioni attendo con ansia la 285X (che visto il deprezzamento delle 290 dovrebbe trovare posto sui 200-209), tanto Tonga XT esiste già (vedi M295X) :read:
Prima di attaccarsi al bus vediamo come andrà, visto i precedenti con la 750.
Per la ram, la presa dei fondelli è sforare i 2gb per il fullhd, con gli ultimi "gioconi"... Come presa per i fondelli è il pastone rimescolato che ripropinano ogni anno.
slide1965
12-12-2014, 11:50
Nel frattempo escono monitor a 4k .......e non c'è sul mercato una singola in grado di pilotarli adeguatamente ......mah
Nel frattempo escono monitor a 4k .......e non c'è sul mercato una singola in grado di pilotarli adeguatamente ......mah
Sie! 5k 8k! Altro che 4 :fagiano:
fireradeon
12-12-2014, 12:27
E vi servirà il binocolo per leggere le scritte sul monitor a 28" 8k :D
Snickers
12-12-2014, 12:28
Per la ram, la presa dei fondelli è sforare i 2gb per il fullhd, con gli ultimi "gioconi"... Come presa per i fondelli è il pastone rimescolato che ripropinano ogni anno.
Se tanto mi da tanto gestione di ram sulle 750 = gestione di ram (quantità e banda)sulle 960, e mi sembra che 1) La potenza computazionale tra i due chip sia (usando un eufemismo) un tantino diversa 2) Nessuno abbia trovato chissà che surplus esageratonon sfruttato di banda passante dalla 750ti :read:
Se tanto mi da tanto gestione di ram sulle 750 = gestione di ram (quantità e banda)sulle 960, e mi sembra che 1) La potenza computazionale tra i due chip sia (usando un eufemismo) un tantino diversa 2) Nessuno abbia trovato chissà che surplus esageratonon sfruttato di banda passante dalla 750ti :read:
I numeri li ha fatti, basta che dai no scorcio ad oc.net.
Riguardo al surplus inteso come sorpresa, veramente di sorpresa ce n'è stata tanta, anche qui sul thread.
Onestamente sono più interessato alla fascia media e mediobassa.
Siamo ancorati alle stesse soluzioni da 3 anni.
Tanto hanno poco mercato ancora per vari motivi:
-assenza di standard di input
-sono tutti pannelli grandi e spesso poco adatti al gaming su pc (il cuore del pc gaming è online, sul quale si preferiscono monitor dai 24 in giu) ancora troppo costosi e con prestazioni inferiori ai pannelli gaming a 1080p. Mi preoccuperei di vedere monitor 1440p a dimensioni decenti e prezzi decenti prima ancora dei 4k.
-una 980, in 4k, fa 65 fps su Sniper Elite V2, 49 su hitman, 61 su battlefield 4, 31 su tomb raider, 56 su grid.
A me sembrano risultati eccellenti specie considerando l'unitilità dell'MS AA 4X (anzi dell'aa in generale) a queste risoluzioni che incrementerebbe di parecchio le prestazioni.
Inoltre l'unico gioco che mi viene in mente che abbia texture 4k è CoD:Ghosts e Grid Autosport.
Inoltre, con meno di 600 euro puoi fare uno sli di 970 e credo puoi archiviare il discorso 4k per qualche anno.
appleroof
12-12-2014, 15:59
Quoto, una delle migliorie di Maxwell è la grande cache (senza tirare in ballo pure gli algoritmi di compressione) che aiuta nella gestione della banda, se giudichiamo i chip usando le stesse categorie vecchie di 10 anni sbagliamo, tra l'altro pare la strada pure di AMD che con tonga è scesa da 384 a 256
Aggiungo inoltre che cmq bisogna tenere presente quanto diceva Mikael84, ossia che il chip in realtà potrebbe avere 192bit/3gb di vram...
mikael84
15-12-2014, 12:52
Quoto, una delle migliorie di Maxwell è la grande cache (senza tirare in ballo pure gli algoritmi di compressione) che aiuta nella gestione della banda, se giudichiamo i chip usando le stesse categorie vecchie di 10 anni sbagliamo, tra l'altro pare la strada pure di AMD che con tonga è scesa da 384 a 256
Aggiungo inoltre che cmq bisogna tenere presente quanto diceva Mikael84, ossia che il chip in realtà potrebbe avere 192bit/3gb di vram...
Esatto, con 128bit puoi integrare solo 1024 cuda (4 SMM/128 a canale), mentre con 192bit e 3 canali si arriva ad un massimo di 1536 (4 SMM x3)
La situazione dovrebbe essere questa
http://i61.tinypic.com/smu3dc.png
I monitor 4k non sono molto adatti alla scrivania ... sono piu' da salotto. Chi fa competitive poi o che voglia giocare seriamente ad un FPS usa ancora i 24 pollici. Un 4k 24 pollici ce lo vedi ? XD ... Insieme ti devono vendono la lente di ingrandimento per leggere le scritte a video ... :D.
Cmq scherzia parte. Ci saranno anche i monitor, ma di contenuti manco l'ombra.
Ale55andr0
15-12-2014, 13:38
tra l'altro pare la strada pure di AMD che con tonga è scesa da 384 a 256
beh, tonga non è mica l'esempio di gpu top di amd però, non può essere probante sulla strada intrapresa da AMD, anche perchè sulla versione xt (quella da 2048sp) si parla comunque di 384bit e 3gb...cosi come pure i rumors ci parlano di 512bit per le prossime top nonostante l'impiego di HBM...
appleroof
15-12-2014, 17:22
beh, tonga non è mica l'esempio di gpu top di amd però, non può essere probante sulla strada intrapresa da AMD, anche perchè sulla versione xt (quella da 2048sp) si parla comunque di 384bit e 3gb...cosi come pure i rumors ci parlano di 512bit per le prossime top nonostante l'impiego di HBM...
credo che avere un bus ampio non sia più importante come una volta, ci sono segnali in questo senso sia in nvidia che in amd appunto (dove come nvidia non hanno solo diminuito il bus ma adottato nuovi algoritmi di compressione per rendere più efficente la gestione del bus stessa), poi potrei sbagliare ma è la mia sensazione, d'altra parte se bilanci la riduzione del bus con altri modi per garantirne l'efficienza ne hai solo da guadagnare anche industrialmente perchè togli dimensione al die o puoi usarlo per altri elementi della gpu, consumi meno etc etc
al di fuori di questo e parlando in generale, ribadisco che secondo me prendere un numeretto singolo ed estrapolarlo da tutto un contesto ha poco senso, tutto qui.
beh qualche anno fa ricordo che c'era la corsa al bus sulle gpu.. sembrava che in poche generazioni dai rumor in giro si sarebbero superati i 1024 bit di bus.. in po' come quando ci fu la corsa ai GHz. Allo stesso modo sono numeri messi lì, possono avere valore ma solo se si confronta la medesima architettura con le stesse tecnologie
appleroof
15-12-2014, 17:38
beh qualche anno fa ricordo che c'era la corsa al bus sulle gpu.. sembrava che in poche generazioni dai rumor in giro si sarebbero superati i 1024 bit di bus.. in po' come quando ci fu la corsa ai GHz. Allo stesso modo sono numeri messi lì, possono avere valore ma solo se si confronta la medesima architettura con le stesse tecnologie
bè si, le cose evolvono sia come tecnologia sia come modo, nello specifico, di programmare i giochi, poi ripeto la mia è solo una sensazione basata sulle ultime gpu in ordine di tempo delle due case (Tonga in ordine temporale è più nuovo di Hawaii), poi potrei sbagliare sull'argomento specifico del bus...
mikael84
15-12-2014, 18:24
Si cerca di ottimizzare il possibile. Il bus non è cresciuto in maniera esponenziale ma ora "pilotano" memorie ben più veloci come se avessero dei bus doppi.
Il Bus moltiplica i dati ma bisogna vedere l'ottimizzazione è il tipo di memoria.
Il passo in avanti di maxwell sotto quest'aspetto è notevole, con risultati simili o quasi a quelli di un bus superiore.
Ora con i 16nm si dovrebbe passare ad HBM altrimenti penso si continuava la corsa al bus introducendo canali più ampi. Sino ad ora i canali son stati sempre da 64bit.
Giusto per rendere l'idea basta giocare una mezz'oretta o fare un bench per notare come il bus load di una 780/ti stia costantemente sul 30/40%, mentre con Maxwell ha superato anche l'80%.:)
illidan2000
15-12-2014, 18:51
Ehm... Scusa la domanda niubba : ma si intende un bus interno alla scheda, quindi non influisce sul collegamento pciexp alla mainboard, vero? (nemmeno in modo marginale) collega le memorie alla gpu?
Illi, cosi come le cpu si iforniscono di dati dalla ram di sitema su un loro canale, cosi anche le gpu prendono aittraverso loro canali interni organizzati in cluster dalla vram....Il pci ex collega la gpu ala cpu e non c entra in questa fase...
mikael84
15-12-2014, 20:26
Ehm... Scusa la domanda niubba : ma si intende un bus interno alla scheda, quindi non influisce sul collegamento pciexp alla mainboard, vero? (nemmeno in modo marginale) collega le memorie alla gpu?
Bus della GPU interno. La GPU elabora i dati e dialoga col buffer interno che poi va alla ramdac.;)
illidan2000
15-12-2014, 22:23
Illi, cosi come le cpu si iforniscono di dati dalla ram di sitema su un loro canale, cosi anche le gpu prendono aittraverso loro canali interni organizzati in cluster dalla vram....Il pci ex collega la gpu ala cpu e non c entra in questa fase...
Bus della GPU interno. La GPU elabora i dati e dialoga col buffer interno che poi va alla ramdac.;)
immaginavo. l'ampiezza del canale è importante, ma penso che pure la velocità(freq) di questo bus possa compromettere le prestazioni se è troppo bassa.
le le ram vanno a 2 (x4) Ghz, mi aspetterei che questo canale fosse almeno da 4ghz, o sbaglio?
mikael84
15-12-2014, 23:17
immaginavo. l'ampiezza del canale è importante, ma penso che pure la velocità(freq) di questo bus possa compromettere le prestazioni se è troppo bassa.
le le ram vanno a 2 (x4) Ghz, mi aspetterei che questo canale fosse almeno da 4ghz, o sbaglio?
Il bus serve per amplificare la banda.
La ram prendendo la tua 970, lavora a 1750mhz, in dual a 3500 ed in quad pumped 7ghz
Se la tua GPU avesse un bus da 128bit, ovvero 2 canali, trasporterebbe 112gb al secondo di dati, con 192bit(3 canali) 168gb, mentre con 256bit si arriva a 224gb(ovvero 4 canali 64bit).
Maxwell però a differenza delle altre architetture utilizza le rops per comprimere dati(in scrittura e lettura) e la ram ha accesso a ben 2gb di cache veloce.
La GTX 780 ha un bus di 384 bit sempre in (6canali da 64bit), quindi la banda arriva a 288gb ma con un traffico dati in banda del 30/40%, quindi non la sfrutta al meglio.
Ovviamente la banda di memoria non rappresenta un numero ma l'80% è dato dalla bontà della ram.
AMD ha un controller che scambia il dato con la ram e se la ram erra il controller lo rispedisce al mittente, finchè non esegue l'operazione pulita, questo causa dei ritardi anche gravi.
Nvidia invece non ha il controller ma tutto si accumula in memoria e se la ram va molto in errore le prestazioni si abbattono
Per rispondere alla tua ultima domanda. Ovviamente il bus moltiplica la frequenza ma bisogna sempre vedere la ram. Ricorda che il numero relativo più alto non vuol dire miglior banda:)
illidan2000
16-12-2014, 00:28
Il bus serve per amplificare la banda.
La ram prendendo la tua 970, lavora a 1750mhz, in dual a 3500 ed in quad pumped 7ghz
Se la tua GPU avesse un bus da 128bit, ovvero 2 canali, trasporterebbe 112gb al secondo di dati, con 192bit(3 canali) 168gb, mentre con 256bit si arriva a 224gb(ovvero 4 canali 64bit).
non ho capito bene questo passaggio. 112/2 = 56 gb/s
56 gb/s / 1.75 gb/s = 32
cosa indica questo rapporto?
hai moltiplicato 1.75 * 32 per arrivare a 56gb/s ?
mmh... no, forse hai semplicemente moltiplicato 8 (bit per byte) * 7 ghz = 56 gigaByte / s ?
ok, capito. ma quindi il bus stesso porta 224gb/s, e presuppongo che la frequenza massima di questo bus sia moooooooooolto più ampia però (spero...), no?
mikael84
16-12-2014, 00:58
non ho capito bene questo passaggio. 112/2 = 56 gb/s
56 gb/s / 1.75 gb/s = 32
cosa indica questo rapporto?
hai moltiplicato 1.75 * 32 per arrivare a 56gb/s ?
mmh... no, forse hai semplicemente moltiplicato 8 (bit per byte) * 7 ghz = 56 gigaByte / s ?
ok, capito. ma quindi il bus stesso porta 224gb/s, e presuppongo che la frequenza massima di questo bus sia moooooooooolto più ampia però (spero...), no?
Perchè stai facendo un rapporto a 32bit sapendo come detto prima che i canali son da 64bit:fagiano:
Maxwell è cosi'composto
1 canale di memoria da 64kb x 4SMM da 128 load store o cuda.
Tecnicamente hai pure ragione perchè si calcola " 2 come la PT(potenza di calcolo)
La Banda passante si puo'calcolare in 3 modi ma devi saperla calcolare.
1750(single ) x il canale di memoria(64bit) " 2
3500 (dual pumped) x canale ram 64bit.
Oppure dividere per 2 i canali come da esempio
2(4 totali) x 64bit x1750 =224gb di banda
3(6 totali)x 64bit x 1750 =336gb di banda passante --384bit
Su un bus da 512bit diventerebbe
4(8 totali)x 64 bit x1750 = 448gb ---512bit
illidan2000
16-12-2014, 09:29
- 4 canali da 64 bit, quindi "eleggiamo" la scheda come se ne avesse uno da 256bit
- su ogni canale passano 64bit *1750Mhz = 112gbit/s di banda (/2 =56)
dividiamo per due poiché non è full-duplex?
- moltiplicato 4 sono 224 gb/s
mikael84
16-12-2014, 18:11
http://www.guru3d.com/news-story/amd-fijixt-bermuda-xt-makes-mystery-appearance.html
http://cdn.overclock.net/7/7f/900x900px-LL-7f7f923e_133741b1t4cvhxm4thhza8.png
http://i59.tinypic.com/2d9e2o3.png
capirai che scoperta.
schede di cui non sappiamo dimensioni, prezzo, processo produttivo, data d'uscita andranno un pò piu forte di quelle attuali.
mikael84
16-12-2014, 20:32
http://wccftech.com/nvidia-gm200-titan-2-amd-fiji-380x-bermuda-390x-benchmarked/
http://i59.tinypic.com/2j5g8ya.png
Major Clock
16-12-2014, 20:39
http://wccftech.com/nvidia-gm200-titan-2-amd-fiji-380x-bermuda-390x-benchmarked/
Mancanoi due dati fondamentali: quando e soprattutto quanTo :asd:
il prezzo come sempre lo deciderà (abbassandolo) AMD anche per le verdi, compreso ridimensionamento della gtx 980 dai suo attuale e chiaro "overpriced" fin dal lancio e forse un piccolo ritocco alle gtx 970 nell'ordine di 10/20€ medi?
appleroof
17-12-2014, 07:08
Ho guadagnato circa il 30% dalla 780 sfighez alla 980, mettendoci 220 euro tra le due, se la differenza di prezzo rimane questa potrei fare un pensiero alla Titan2 ma dubito, molto interessante la AMD 390x, darebbe uno stacco più significativo invece, vediamo i prezzi...l'alternativa saggia nel mio caso sarebbe attendere i 16nm invece accettando però maggiore svalutazione della 980, insomma le solite cose :asd:
mircocatta
17-12-2014, 08:38
supporto sli permettendo potrei saltare completamente queste due nuove serie rimanendo al top come performance
vedremo
illidan2000
17-12-2014, 09:06
La 390x se la faranno pagare più cara di quanto oggi costa la 980, secondo me
l'alternativa saggia nel mio caso sarebbe attendere
potrei saltare completamente queste due nuove serie
(safequote!)
... e invece correrete a cambiare schede, come sempre si fa in questo forum... :O
(ricordo i numerosissimi "conviene aspettare il full GM200!" del thread gtx970/980... Non se ne è "salvato" uno... :asd: )
appleroof
17-12-2014, 09:31
La 390x se la faranno pagare più cara di quanto oggi costa la 980, secondo me
Molto probabile, è anche normale che sia così ed è già successo, la cosa buona potrebbe essere che la Titan 2 non potrebbe ripetere il prezzo della Titan a questo giro, almeno se queste schede escono più o meno contemporaneamente
Cmq leggendo il link si dice che il leaker di chiphell afferma che le AMD sono a 20nm da GF, interessante sta cosa...
appleroof
17-12-2014, 09:32
(safequote!)
... e invece correrete a cambiare schede, come sempre si fa in questo forum... :O
(ricordo i numerosissimi "conviene aspettare il full GM200!" del thread gtx970/980... Non se ne è "salvato" uno... :asd: )
E vabbè Raven, finché non uso i tuoi soldi puoi pure fartene una ragione via :D :D
mircocatta
17-12-2014, 09:38
(safequote!)
eh ma questa volta ho un potenziale maggiore sotto il sedere rispetto a full gm200 o bermuda xt, prima avevo un'ottima 7950 ma in pcars andava una m*rda ed è uno dei pochi titoli a cui gioco..
e in più ora ho le vga sotto liquido, sai che palle smontare tutto? :asd:
l'unico vero motivo per cui potrei fare il cambio è la potenza a vga singola, visto che oculus rift non va in SLi.. spero solo che questo non basti per smuovere la scimmia però anche qui, è il DK2 non il definitivo che richiederà tutt'altre schede video per funzionare per bene
E vabbè Raven, finché non uso i tuoi soldi puoi pure fartene una ragione via :D :D
Sarei stato felice di darteli, i miei soldi... ma visto che non li vuoi, ok!... :O
:sofico:
ps: non è questione di soldi, eh... ma di "coerenza", che spesso va a frasi benedire (cosa capibilissima quando c'è di mezzo la "passione" per un hobby... dico solo che ormai dovreste "conoscervi" bene, quindi siate almeno un po' + "prudenti" con le dichiarazioni di intenti!... :p )
Legolas84
17-12-2014, 09:50
Io infatti sono passato dalla 780 alla 980 e alla fine devo dire che in 2k ho avuto un discreto guadagno... Non escludo di passare anche alla 980ti/titan2 soprattutto perché non mi va di fare lo SLI :)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sarei stato felice di darteli, i miei soldi... ma visto che non li vuoi, ok!... :O
ps: non è questione di soldi, eh... ma di "coerenza", che spesso va a frasi benedire (cosa capibilissima quando c'è di mezzo la "passione" per un hobby... dico solo che ormai dovreste "conoscervi" bene, quindi siate almeno un po' + "prudenti" con le dichiarazioni di intenti!... :p )
Eh vabbeh gli utenti che girano in quest 3D sono sempre gli stessi. Ci si conosce bene ormai e si sa come funziona. E' anche inutile stare qui a puntualizzare. Anche perché se gli altri sono incoerenti tu sei spigoloso :asd:.
SE (e dico SE) i dati relativa alla 390x sono veri è la volta buona che faccio un salto in casa AMD per vedere ad ANNI di distanza come sono messi (è dalla 9600xt che non compro una rossa :asd:).
Il fatto è che se il salto ai 20 nm (sempre se ci sarà) risultasse consistente a livello performance come paventato in nei rumors qui riportati, i 16 nm renderanno pesantemente obsolete anche le schede in uscita il prossimo anno. Fondamentalmente una Titan 2 e una 390x potrebbero rivelarsi dei pessimi "investimenti". Mah ... vedremo il da farsi quando sarà ora.
appleroof
17-12-2014, 09:56
:doh: :asd:
No ma hai ragione, certo se voglio fare il precisino non mi pare di avere mai affermato (per la mia specifica situazione) di voler aspettare il chippone, in più la 980 la pagai 450 spedita quando lo stesso modello stava a più di 550 capirai che ho fatto pure bene :ciapet:
appleroof
17-12-2014, 09:56
Edit doppio post
killeragosta90
17-12-2014, 10:26
(safequote!)
Ehmmm....come hai detto? :O
mikael84
17-12-2014, 10:55
Ho guadagnato circa il 30% dalla 780 sfighez alla 980, mettendoci 220 euro tra le due, se la differenza di prezzo rimane questa potrei fare un pensiero alla Titan2 ma dubito, molto interessante la AMD 390x, darebbe uno stacco più significativo invece, vediamo i prezzi...l'alternativa saggia nel mio caso sarebbe attendere i 16nm invece accettando però maggiore svalutazione della 980, insomma le solite cose :asd:
Se la situazione finale è questa o simile, si fa interessante.
AMD quasi sicuramente lancerà almeno 2 versioni di Bermuda con una decurtata di 4CU(256 shader) e conoscendo AMD non sparerà mai 700 euro, quindi potrebbe lanciarle al prezzo delle ex 290-290x / 7970-7950. Nvidia seguirà ma non avendo chip più potenti si dovrà adeguare.
Diventa interessante invece la fascia sotto con la 380x che essendo una fascia "media"(delle enthusiast) si collocherà tra i 300 ed i 400, a seguire la semi full magari al vecchio prezzo delle 780.
La 980 farà la fine della 680, visto che già la 380x è ben più potente
Questo è il mio punto di vista con questi rumors
(safequote!)
No no alcuni si son salvati :D
appleroof
17-12-2014, 11:36
cut
No no alcuni si son salvati :D
Insomma....la differenza con le tue 780 tirate pare più o meno (se i dati sono quelli) quella tra la mia 780 sfighez e la 980, con però purtroppo maggiore differenza di prezzo dovuta alla maggiore svalutazione delle 780 rispetto a tre mesi fa...a meno che la 980ti venga prezzata sui 450 euro e allora pari il colpo (se punti a Titan 2 o 390x avresti maggiori prestazioni ma maggiore esborso), diciamo che come sempre la scelta migliore in assoluto non esiste, dipende sempre da molti fattori, magari c'è la scelta relativamente più giusta, cioè rispetto alla propria situazione, questo si.
maurilio968
17-12-2014, 11:52
...a meno che la 980ti venga prezzata sui 450 euro .....
magara! :D sto aspettando per sostituire una 5770.
ahem ... Raven puoi mandarli a me ... forse 450 euro bastano :sofico:
appleroof
17-12-2014, 12:12
magara! :D sto aspettando per sostituire una 5770.
ahem ... Raven puoi mandarli a me ... forse 450 euro bastano :sofico:
Ehhhhh.... se quelle sono le prestazioni credo scenderà la 980 e le altre sopra minimo 500 via via a salire...poi oh, felice di sbagliarmi ovvio :D
Speriamo almeno escano in concomitanza, cosi da scatenare la guerra dei prezzi (e che non si ripetano cartelli di vecchia memoria ) e non vedere prezzi assurdi (lato gamer) alla Titan
mikael84
17-12-2014, 12:23
Insomma....la differenza con le tue 780 tirate pare più o meno (se i dati sono quelli) quella tra la mia 780 sfighez e la 980, con però purtroppo maggiore differenza di prezzo dovuta alla maggiore svalutazione delle 780 rispetto a tre mesi fa...a meno che la 980ti venga prezzata sui 450 euro e allora pari il colpo (se punti a Titan 2 o 390x avresti maggiori prestazioni ma maggiore esborso), diciamo che come sempre la scelta migliore in assoluto non esiste, dipende sempre da molti fattori, magari c'è la scelta relativamente più giusta, cioè rispetto alla propria situazione, questo si.
Ehhhhh.... se quelle sono le prestazioni credo scenderà la 980 e le altre sopra minimo 500 via via a salire...poi oh, felice di sbagliarmi ovvio :D
Speriamo almeno escano in concomitanza, cosi da scatenare la guerra dei prezzi (e che non si ripetano cartelli di vecchia memoria ) e non vedere prezzi assurdi (lato gamer) alla Titan
980 cosi come ovviamente 780/TI potrebbero svalutare eccessivamente se la 380x verrà collocata nella fascia "media"
Se la piazzi sui 350-400 e con prestazioni da semi full, la 980 prenderà il posto della ex 770.
Però se si verificasse una situazione simile, diventa un'ottima soluzione lo SLI dove annienteresti il chippone.
Nvidia penso che almeno 2 chip normali li piazza, visto che AMD potrebbe lanciare 3 chip (380x-390-390x) ed una Titan con prezzo a non meno di 800(anche se rimane il problema prestazioni sta volta)
Ci sono tutti i presupposti per una guerra tra i due dove ne potremmo beneficiare.:)
appleroof
17-12-2014, 12:31
980 cosi come ovviamente 780/TI potrebbero svalutare eccessivamente se la 380x verrà collocata nella fascia "media"
Se la piazzi sui 350-400 e con prestazioni da semi full, la 980 prenderà il posto della ex 770.
Però se si verificasse una situazione simile, diventa un'ottima soluzione lo SLI dove annienteresti il chippone.
Nvidia penso che almeno 2 chip normali li piazza, visto che AMD potrebbe lanciare 3 chip (380x-390-390x) ed una Titan con prezzo a non meno di 800(anche se rimane il problema prestazioni sta volta)
Ci sono tutti i presupposti per una guerra tra i due dove ne potremmo beneficiare.:)
Ti dirò mikael, se dovessi spendere 350/400 euro per prendere una seconda 980 da mettere in SLI o la stessa cifra o meno vendendo la 980 per prendere una VGA meno performante dello SLI ma singola, forse forse prenderei la singola per evitare le beghe del multi GPU, mah...ragionamenti un pò prematuri vediamo cosa e quando esce e sopratutto a che prezzo :D
ironman72
17-12-2014, 12:32
Ogni tanto mi chiedo se per caso ci giocate con le vga o se servono solo per essere cambiate ogni 2 mesi...
Ok che siamo tutti pazzi.. ma appena esce una vga nuova si scatena l'inferno...!!!
Ancora prima che siano disponibili test reali e non campati per aria..
Le valutazioni sui prezzi sono piu' articolate di quelle del prezzo del greggio o le quotazioni euro/dollaro!!!
:D :D :D :D :D
appleroof
17-12-2014, 13:06
Ogni tanto mi chiedo se per caso ci giocate con le vga o se servono solo per essere cambiate ogni 2 mesi...
Ok che siamo tutti pazzi.. ma appena esce una vga nuova si scatena l'inferno...!!!
Le valutazioni sui prezzi sono piu' articolate di quelle del prezzo del greggio o le quotazioni euro/dollaro!!!
In un thread "aspettando" cosa ti aspetti? È per definizione il posto in cui si scambiano pareri e supposizioni sui futuri chip e si commentano rumors, ma non è ovvio? :stordita:
eeeeh io non Gioco da cod2, il resto dei giochi è per testare :asd: :asd:
TigerTank
17-12-2014, 15:45
Io! :Prrr:
Cosa fondamentale, soprattutto in caso di chippone con 6GB e prezzi umani per via della mazzata da parte di amd :fagiano:
mikael84
17-12-2014, 16:17
Io! :Prrr:
Cosa fondamentale, soprattutto in caso di chippone con 6GB e prezzi umani per via della mazzata da parte di amd :fagiano:
Esatto non immagino un full Maxwell a correre da solo,prezzi da 8800gtx e 8800ultra
Ovviamente AMD qua parte avvantaggiata con il cambio PP.
Maxwell a 20nm per 600m2 poteva integrare sino a 4500 cuda, teoricamente senza le memorie HBM si poteva creare questo.
4096 cuda / 128 rops(16x8) / 8 canali vram (512bit-448gb/8gb) con un core pure più piccolo.
Nvidia dubito che stia cosi'dietro per oltre un'anno sino a Pascal, a meno che non debutti con i nuovi PP con rese ancora pessime come ha già fatto
appleroof
17-12-2014, 16:23
Esatto non immagino un full Maxwell a correre da solo,prezzi da 8800gtx e 8800ultra
Ovviamente AMD qua parte avvantaggiata con il cambio PP.
Maxwell a 20nm per 600m2 poteva integrare sino a 4500 cuda, teoricamente senza le memorie HBM si poteva creare questo.
4096 cuda / 128 rops(16x8) / 8 canali vram (512bit-448gb/8gb) con un core pure più piccolo.
Nvidia dubito che stia cosi'dietro per oltre un'anno sino a Pascal, a meno che non debutti con i nuovi PP con rese ancora pessime come ha già fatto
Cioè non ho capito, secondo te esce una versione a 20nm di gm200?
Simedan1985
17-12-2014, 16:28
Quello che uscirà , sia rosso che verde , sembra andare forte ...io prevedo una svalutazione mostruosa delle attuali 980 !Parlo di chi ha comprato versioni custom ipercostose pagate sulle 600 euro!!
mircocatta
17-12-2014, 16:32
Quello che uscirà , sia rosso che verde , sembra andare forte ...io prevedo una svalutazione mostruosa delle attuali 980 !Parlo di chi ha comprato versioni custom ipercostose pagate sulle 600 euro!!
quando scrissi che era preferibile la gtx970 rispetto alla 980 perchè quest'ultima aveva ampio margine di "svalutazione" fui preso per matto :asd:
con un 20nm tsmc low performance? con 4000 cuda core ma frequenze davvero basse che la farebbero ri-allineare alle prestazioni di una bermuda XT con 20nm high performance e memorie hbm?
ci avevo pensato stamattina
mikael84
17-12-2014, 16:33
Difficile da dirsi ma in più rumors è emerso che Nvidia potrebbe correre ai ripari con processi non ancora completamente affinati nel caso il suo chip non fosse all'altezza, ma qua ovviamente stiamo correndo troppo:)
Simedan1985
17-12-2014, 16:36
quando scrissi che era preferibile la gtx970 rispetto alla 980 perchè quest'ultima aveva ampio margine di "svalutazione" fui preso per matto :asd:
Hehehhe stessa cosa , ho detto sempre ai miei amici , se dovete spararvi le cartucce pesanti aspettate i chipponi ...per quello che mi riguarda nn aveva senso spendere oltre 370 euro per gm204!!!....se amd piazza una scheda , che verosimilmente potrebbe essere un 20% più veloce di una 980 a 350 euro (diciamo una 380 senza la x)....ma sai che svalutazione apocalittica !!
illidan2000
17-12-2014, 16:43
sì, pure io ho fatto lo stesso ragionamento. più che altro poiché le 780 ormai si sono svalutate parecchio, ma vanno uguali alle 970, quindi non aveva tanto senso buttare 550 euro su una sola scheda, ma meglio 600 su due schede...
mircocatta
17-12-2014, 16:51
sì, pure io ho fatto lo stesso ragionamento. più che altro poiché le 780 ormai si sono svalutate parecchio, ma vanno uguali alle 970, quindi non aveva tanto senso buttare 550 euro su una sola scheda, ma meglio 600 su due schede...
batti 5 fratello :sofico:
appleroof
17-12-2014, 17:00
con un 20nm tsmc low performance? con 4000 cuda core ma frequenze davvero basse che la farebbero ri-allineare alle prestazioni di una bermuda XT con 20nm high performance e memorie hbm?
ci avevo pensato stamattina
Difficile da dirsi ma in più rumors è emerso che Nvidia potrebbe correre ai ripari con processi non ancora completamente affinati nel caso il suo chip non fosse all'altezza, ma qua ovviamente stiamo correndo troppo:)
Mmmm...io ero rimasto che tutti i rumors (ovvio a parte se me ne sono perso qualcuno) dicevano che sicuramente nVidia avrebbe saltato i 20nm, tra l'altro i 16nm tmsc sono già in preproduzione e la fase di volumi dovrebbe attuarsi a partire da metà 2015, quindi per autunno 2015 ci potrebbero stare bene le gpu a 16nm non lo quanto senso ci sarebbe fare una GPU 20nm con il processo TMSC che non pare essere adatto e solo per pochi mesi...boh, vedremo
mikael84
17-12-2014, 17:02
Non è cmq detto che debuttino tutte assieme.
AMD potrebbe fare come GM204 far debuttare la 380 e la 380x con prestazioni un tantino superiori, metterle a prezzi alti come GM204 ed allora Nvidia piazzerà la semi full come singola più veloce(980TI) a prezzo da 780TI, poi più avanti Bermuda XT e Titan full o maxwell full.
Sarebbe troppo bello trovarsi una 380x a 300-350 euro già inizialmente
Mmmm...io ero rimasto che tutti i rumors (ovvio a parte se me ne sono perso qualcuno) dicevano che sicuramente nVidia avrebbe saltato i 20nm, tra l'altro i 16nm tmsc sono già in preproduzione e la fase di volumi dovrebbe attuarsi a partire da metà 2015, quindi per autunno 2015 ci potrebbero stare bene le gpu a 16nm non lo quanto senso ci sarebbe fare una GPU 20nm con il processo TMSC che non pare essere adatto e solo per pochi mesi...boh, vedremo
Si parlavo proprio di 16nm non ancora completamente affinati e con scarse rese:)
ironman72
17-12-2014, 17:10
In un thread "aspettando" cosa ti aspetti? È per definizione il posto in cui si scambiano pareri e supposizioni sui futuri chip e si commentano rumors, ma non è ovvio? :stordita:
Una cosa è fare supposizioni su cosa si aspetta.. l'altra è mettere in vendita di corsa le vga acquistate da 2 settimane, facendo diventare obsoleto qualcosa che no lo e'..
Intendiamoci lo so che questo e' il thread dell' "Aspettando".. ma mi sembra piu' quello dei consigli per le vendite.
appleroof
17-12-2014, 17:26
cut
Si parlavo proprio di 16nm non ancora completamente affinati e con scarse rese:)
ah ok, pensavo dei 20nm....:fagiano:
Una cosa è fare supposizioni su cosa si aspetta.. l'altra è mettere in vendita di corsa le vga acquistate da 2 settimane, facendo diventare obsoleto qualcosa che no lo e'..
Intendiamoci lo so che questo e' il thread dell' "Aspettando".. ma mi sembra piu' quello dei consigli per le vendite.
bu non capisco a cosa ti riferisci sinceramente
fireradeon
17-12-2014, 18:21
Quindi ancora non si sa se almeno esiste una nvidia a 20nm, l'unica cosa che pare certa, o quasi, è che AMD uscirà con una VGA a 20nm entro la primavera 2015 mi pare di capire, o sbaglio?
Cmq se davvero i 16nm posso essere commercializzati alla fine del 2015, far uscire una scheda a 20nm che dura meno di 6 mesi ha poco senso secondo me, perché chi ha una (o due) 980 starebbe bene così fino ai 16nm e chi prende i 20nm se le vedrebbe svalutate pesantemente in meno di 6 mesi.
mikael84
20-12-2014, 14:05
Secondo nuovi rumors la gtx 960 esce il 22 gennaio 2015 ad un prezzo a partire da 160 euro.
Potrebbero esserci 2 versioni:
una con 1024 cuda e 128 bit ed un'altra con 1280/192bit e 3gb, che prenderanno il posto rispettivamente della 760 e 770
http://www.3dcenter.org/news/hardware-und-nachrichten-links-des-19-dezember-2014
Quindi ancora non si sa se almeno esiste una nvidia a 20nm, l'unica cosa che pare certa, o quasi, è che AMD uscirà con una VGA a 20nm entro la primavera 2015 mi pare di capire, o sbaglio?
Cmq se davvero i 16nm posso essere commercializzati alla fine del 2015, far uscire una scheda a 20nm che dura meno di 6 mesi ha poco senso secondo me, perché chi ha una (o due) 980 starebbe bene così fino ai 16nm e chi prende i 20nm se le vedrebbe svalutate pesantemente in meno di 6 mesi.
Lì dipende dall utente cosa vuole. Per me è già una follia sostituire una 290 od una 780 per una 980 per avere una manciata di frame in più. Però esiste molta gente che è disposta a svendere la scheda vecchia appunto x una manciata di frame . E magari a quelli frega poco che si svaluta. Poi ci saranno quelli come me che si prendono questa nuova scheda e se la godono e vivono felici per un paio di anni.
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
illidan2000
20-12-2014, 16:35
Lì dipende dall utente cosa vuole. Per me è già una follia sostituire una 290 od una 780 per una 980 per avere una manciata di frame in più. Però esiste molta gente che è disposta a svendere la scheda vecchia appunto x una manciata di frame . E magari a quelli frega poco che si svaluta. Poi ci saranno quelli come me che si prendono questa nuova scheda e se la godono e vivono felici per un paio di anni.
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
beh, se come ho fatto io, vendi due 780 a 620 euro e prendi due 970 a 620 euro, penso valga la pena...
beh, se come ho fatto io, vendi due 780 a 620 euro e prendi due 970 a 620 euro, penso valga la pena...
Beh oddio mica tanto ...
Con tutte le rogne che hai con quello sli di 970 ..... :rolleyes:
Con 2 780con 6gb di vram + volt mod e i wb che te lo tirano dietro lo sli di 970 lo lasci dietro easy easy ....
si, se avevi credo quella con 3gb, oltre che il gb di ram in più, avrà più appeal in futuro per rivenderla.
Beh oddio mica tanto ...
Con 2 780con 6gb di vram + volt mod e i wb che te lo tirano dietro lo sli di 970 lo lasci dietro easy easy ....
ovvio che con la titan/780 6gb il cambio non ne vale proprio la pena..
illidan2000
20-12-2014, 23:19
Beh oddio mica tanto ...
stiamo parlando di prezzi diversi però...
non penso che troveremmo in giro persone folli che vendano le 780 6gb a meno di 400 euro, inoltre altre 70-80 euro di full waterblock per scheda li devi aggiungere.
inoltre io non ho proprio l'impianto, quindi sarebbe stata una spesa molto più alta. (altre 200 euro tra tubi, pompa, radiatori ?)
capirai che avrei speso il doppio, per avere un pelo di prestazioni in più
mikael84
20-12-2014, 23:35
Beh oddio mica tanto ...
Se le mie 780 fossero da 6gb, solo il cambio pannello(4k IPS) poteva crearmi rogne:)
non penso che troveremmo in giro persone folli che vendano le 780 6gb a meno di 400 euro, inoltre altre 70-80 euro di full waterblock per scheda li devi aggiungere.
inoltre io non ho proprio l'impianto, quindi sarebbe stata una spesa molto più alta. (altre 200 euro tra tubi, pompa, radiatori ?)
Illy costano 370 nuove:fagiano:
Ovviamente solo ora, prima costavano un botto
Se le mie 780 fossero da 6gb, solo il cambio pannello(4k IPS) poteva crearmi rogne:)
Come dice il buon mikael ......:rolleyes:
In altri trhead e' stato consigliato di ciapare le 970 nuove contro le 780 da 6gb....cioe'... :doh:
Magari un wb delle 970 lo paghi decisamente di piu' rispetto alle 780...
Era ovvio che stavo parlando liquido contro liquido...
Come era ovvio che a 370 euro di 970 contro 370 euro di 780 6g la scelta sarebbe caduta su quest'ultime....
illidan2000
21-12-2014, 10:41
ah... beh, che dire, ovviamente molto meglio una 780 da 6gb che una 970 da 4gb. poi, è il prezzo che discrimina. una 970 a 380 euro non ha senso...
cmq ho visto che le ha solo ekey, a 392 euro. tu dove le hai viste?
ah... beh, che dire, ovviamente molto meglio una 780 da 6gb che una 970 da 4gb. poi, è il prezzo che discrimina. una 970 a 380 euro non ha senso...
cmq ho visto che le ha solo ekey, a 392 euro. tu dove le hai viste?
anche io cercando su trovaprezzi quella di ekey appunto è quella che costa meno, le altre si parla dai 550 in su..
mikael dove le hai viste nuove a 370 ? :eek:
mikael84
21-12-2014, 11:03
Si avete ragione son finite, c'erano su alcuni Vatplayer come BPM ma anche gli altri erano bassi, ormai rimangono i fondi di magazzino.
Io cmq non le acquisterei lo stesso ora, cosi'come le 970 a quel prezzo
Athlon 64 3000+
21-12-2014, 13:10
La GTX960 alias GM206 riguardo le sue caratteristiche si parla di 2 ipotesi:
1280 core con bus a 256 bit e 4 gb gddr5 al prezzo di 200 euro oppure stesso numero di core bus a 192 bit e 2gb gddr5 con il prezzo sempre di 200 euro.
Personalmente opterei per la prima ipotesi e secondo me dovrebbe anche essere più veloce della GTX770.
Alex-Murei
21-12-2014, 13:16
meglio 780 da 6gb che una 970 ?
francisco9751
21-12-2014, 13:22
no,meglio 970 4gb
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
illidan2000
21-12-2014, 13:37
come prestazioni siamo là, solo che hai 2gb in più...
per i consumi, le 780 ciucciano 60w in più
Si.
no,meglio 970 4gb
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
come prestazioni siamo là, solo che hai 2gb in più...
per i consumi, le 780 ciucciano 60w in più
In oc e con tutto il discorso voltmod+bios decisamente meglio una 780 da 6gb.
Imho.
appleroof
21-12-2014, 14:35
1280 core con bus a 256 bit e 4 gb gddr5 al prezzo di 200 euro oppure stesso numero di core bus a 192 bit e 2gb gddr5 con il prezzo sempre di 200 euro.
Personalmente opterei per la prima ipotesi e secondo me dovrebbe anche essere più veloce della GTX770.
Bè, veramente c'è stata pure l'ipotesi 128bit/2gb di RAM :D
a voja la prima, ma dipende a quanto riesci a trovarla ora
a voja la prima, ma dipende a quanto riesci a trovarla ora
380 euro la asus strix in arrivo in un noto negozio online ed e' affidabilissimo.
Quindi , se dovessi davvero scegliere , prenderei una 780 da 6gb che tra voltmod+soft mode + bios e con ben 2 gb di ram in piu' tengo testa se non supero anche di parecchio le prestazioni delle 970.
Tenendo presente ancora che i wb te li tirano dietro..
Controllando bene, non posso linkarvi dove per ovvie regole del forum, ci sono anche delle altre versioni 6gb a 300/320 euro oltre italia.
380 euro la asus strix in arrivo in un noto negozio online ed e' affidabilissimo.
Quindi , se dovessi davvero scegliere , prenderei una 780 da 6gb che tra voltmod+soft mode + bios e con ben 2 gb di ram in piu' tengo testa se non supero anche di parecchio le prestazioni delle 970.
Controllando bene, non posso linkarvi dove per ovvie regole del forum, ci sono anche delle altre versioni 6gb a 300/320 euro oltre italia.
Io dovrei cambiare la scheda video verso Febbraio,tenendo conto che non faccio OC o se proprio lo devo fare,faccio la base,della base.......detto questo conviene sempre la 780 con 6Gb,a prescindere o la 970?
mikael84
21-12-2014, 15:45
In oc e con tutto il discorso voltmod+bios decisamente meglio una 780 da 6gb.
Imho.
Una 780 DC2 se la voltmoddi con wubbo è un mostro(è pure una multifase con la S.A.P.), ci prendi anche 1400, sei più in zona 980 che 970.
E' come una Titan a 1300 o una 780TI a 1250:)
Io dovrei cambiare la scheda video verso Febbraio,tenendo conto che non faccio OC o se proprio lo devo fare,faccio la base,della base.......detto questo conviene sempre la 780 con 6Gb,a prescindere o la 970?
da ora a febbraio non ci penserei, appena potrei vedrei il mercato cosa offre
Io aspetterei direttamente le nuove se devi prenderla a Febbraio Thor ;)
Altro che 780 6gb o 970/980 ... dai rumors in giro per la rete ne vedremo delle belle ! Sii paziente , dammi retta ;)
Una 780 DC2 se la voltmoddi con wubbo è un mostro(è pure una multifase con la S.A.P.), ci prendi anche 1400, sei più in zona 980 che 970.
Appunto ...... :rolleyes:
ragazzi mi fate venire strane idee e strane voglie :D
beh la mia 970 lo presa a 180 da un amico e io che non volevo spendere oltre i 150 :asd:
se la vendessi e rubassi i soldi dalle vecchiette per strada... aeeeee :asd:
beh la mia 970 lo presa a 180 da un amico e io che non volevo spendere oltre i 150 :asd:
Beh certo Xev che a quel prezzo hai fatto la cosa piu' giusta ;)
mikael84
21-12-2014, 16:07
Ormai si punta al full maxwell:) E'inutile inscimmiarsi per queste schede:fagiano:
illidan2000
21-12-2014, 16:11
mah, non ci farei poi tanto affidamento. se ti capita una (e in sli il rischio è doppio) gpu sfigata, con tutte le mod del mondo, non arrivi nemmeno ad una 780ti a default!
mikael84
21-12-2014, 16:17
mah, non ci farei poi tanto affidamento. se ti capita una (e in sli il rischio è doppio) gpu sfigata, con tutte le mod del mondo, non arrivi nemmeno ad una 780ti a default!
Una 780 TI default la prendi già a 1160, roba da niente per una DC2. Certo poi tutto puo'essere con l'OC. Già a default gli sta dietro;)
killeragosta90
21-12-2014, 16:46
Ormai si punta al full maxwell:) E'inutile inscimmiarsi per queste schede:fagiano:
:cincin:
Sono aperto anche alle soluzioni AMD in ogni caso...
Vediamo cosa esce fuori per l'anno nuovo :)
Alex-Murei
21-12-2014, 20:20
QAuando dovrebbe sapersi qualcosa di più concreto su queste nuove schede ?
io vorrei cambiarla e non ho nessuna fretta , meglio aspettare quindi ....
appleroof
21-12-2014, 20:26
Parlando della 960 l'autore dice che i test di chiphell con gm200 etc sono senz'altro fake
videocardz.com/54166/nvidia-geforce-gtx-960-to-arrive-on-january-22nd
Io aspetterei direttamente le nuove se devi prenderla a Febbraio Thor ;)
Altro che 780 6gb o 970/980 ... dai rumors in giro per la rete ne vedremo delle belle ! Sii paziente , dammi retta ;)
Perfetto allora mi tengo la mia 780 DirectCu e aspetto le prossime......che tra l'altro dovrebbero uscire,quando?;)
Perfetto allora mi tengo la mia 780 DirectCu e aspetto le prossime......che tra l'altro dovrebbero uscire,quando?;)
Guarda... i vari rumors dicono al Q1 2015 ... vediamo .
Mi vien da pensare che se le slide che stanno comparendo sulle AMD hanno anche un minimo di verita' Nvidia sicuro non sta a guardare ;)
Guarda... i vari rumors dicono al Q1 2015 ... vediamo .
Mi vien da pensare che se le slide che stanno comparendo sulle AMD hanno anche un minimo di verita' Nvidia sicuro non sta a guardare ;)
In poche parole aspetto la prox architettura:D ,vediamo se Amd riesce a tirare fuori qualcosa di decente affinché nvidia o butta giù i prezzi o sforni qualcosa di veramente stratosferico,bella li :sofico: :sofico:
killeragosta90
22-12-2014, 16:44
Sono aperto anche alle soluzioni AMD in ogni caso...
Vediamo cosa esce fuori per l'anno nuovo :)
Più che giusto ;)
killeragosta90
25-12-2014, 15:23
http://wccftech.com/amd-nvidia-20nm-16nm-delayed/ (http://wccftech.com/amd-nvidia-20nm-16nm-delayed/)
Da come ne parlano sembrano fonti abbastanza attendibili...
Athlon 64 3000+
25-12-2014, 15:44
http://www.bitsandchips.it/9-hardware/5100-gpu-amd-sui-28nm-shp-di-glofo-nvidia-aspetta-i-16nm-ff-di-tsmc
Li ritengo attendibili a dare notizie e confermano che Nvidia per le gpu post-maxwell usarà i 16 nm di tmsc.
Credo sia il minimo che vada più di una 770.
Come una 560 era più veloce di una 470, una 660 di una 570.
Eccezion fatta per la 760 che era allineata con una 670.
Sarei molto deluso se la 960 non vada più di una 770, considerando che alternative a 200 euro sia amd che nvidia a quel prezzo le abbiamo già e a 240 circa si trovano delle 290 che vanno troppo di più.
killeragosta90
31-12-2014, 14:23
http://wccftech.com/nvidia-planning-ditch-maxwell-gpus-hpc-purposes-due-lack-dp-hardware-update-tesla-line-pascal-2016-volta-arriving-2017/
Currently we know only about the GeForce GTX 960 which is allegedly launching on 22nd January and aiming for the sweet price point of $200 US. Aside from that is all just dust but we can make a pattern from here. The GM200 will arrive later in 2015 prior to a few GM204 Quadro parts.
Athlon 64 3000+
31-12-2014, 18:48
http://wccftech.com/gtx-960-ti-benchmarks-specs-revealed/
si parla di tre versioni di 960 e che dovrebbero dare un bello scossone al mercato di fascia medio-alta delle GPU.
mikael84
31-12-2014, 18:59
si parla di tre versioni di 960 e che dovrebbero dare un bello scossone al mercato di fascia medio-alta delle GPU.
Sarebbe interessantissima la 960TI con un SMM in meno rispetto la 970, quindi con prestazioni vicinissime(una sorta di 560 TI 448cuda)
Lumen_sage
02-01-2015, 12:12
Credo che già il modello base potrebbe essere quello che fa al caso mio, ma le versioni Ti sono veramente stuzzicanti. Spero che i prezzi rimangano nelle fasce previste.
appleroof
02-01-2015, 14:57
First of all GM200 would sport 3072 CUDA cores (that’s 24 SMMs, GM204 has 16 SMMs). The core would be equipped with 96 ROPs, and 192 or 256 TMUs (the data from GPU-Z suggests 256, but unless Maxwell architecture changed, we should only expect 192).
Moving forward to memory configuration, we see the interface of 384-bits.
videocardz.com/54171/nvidia-quadro-m6000-with-gm200-gpu-specifications-leaked
killeragosta90
02-01-2015, 15:20
First of all GM200 would sport 3072 CUDA cores (that’s 24 SMMs, GM204 has 16 SMMs). The core would be equipped with 96 ROPs, and 192 or 256 TMUs (the data from GPU-Z suggests 256, but unless Maxwell architecture changed, we should only expect 192).
Anticipato di un soffio :D Comunque fosse così si preannuncia un mostro...
mikael84
02-01-2015, 15:48
Sulle TMU sballano sempre.
24 x 8 sono 192TMU
24 x 128 sono 3072cuda.
256TMU è l'equivalente di 32SMM ovvero 4096 cuda:fagiano:
Dimitri-
02-01-2015, 16:36
ma queste sono gpu non da gaming..per vedere il gm200 gaming bisognerà aspettare molto di più imho. Io dico tra giugno e settembre.
appleroof
02-01-2015, 20:04
Anticipato di un soffio :D Comunque fosse così si preannuncia un mostro...
:D
Si, così (e frequenze un po piu alte sulla versione geforce) non credo sia lontano da un bel +50% su gtx980, considerando che dovrebbe avere un tdp nominale max di 250w sarebbe davvero un chip ottimo :oink:
Sulle TMU sballano sempre.
24 x 8 sono 192TMU
24 x 128 sono 3072cuda.
256TMU è l'equivalente di 32SMM ovvero 4096 cuda:fagiano:
Si Miki se leggi l'articolo lo citano questo fatto , dice che sarebbe un errore di gpuz :stordita:
ma queste sono gpu non da gaming..per vedere il gm200 gaming bisognerà aspettare molto di più imho. Io dico tra giugno e settembre.
Si sulla commercializzazione chi lo sa, la cosa interessante sarebbero le caratteristiche ....
Radeon80
05-01-2015, 20:45
Nuove info su GM206 alias GTX 960:
http://videocardz.com/54201/exclusive-nvidia-maxwell-gm206-pictured
e poi le immagini delle MSI GM206:
http://videocardz.com/54214/exclusive-msi-geforce-gtx-960-gaming-2g-and-gtx-960-100-million-edition-pictured
E' confermato che avranno 2 gb di Vram
Non sono nuovo nel forum,sono l'utente Athlon 64 3000+ e a partire da oggi userò questo nuovo account con il nuovo nome.
Nuove info su GM206 alias GTX 960:
http://videocardz.com/54201/exclusive-nvidia-maxwell-gm206-pictured
e poi le immagini delle MSI GM206:
http://videocardz.com/54214/exclusive-msi-geforce-gtx-960-gaming-2g-and-gtx-960-100-million-edition-pictured
E' confermato che avranno 2 gb di Vram
Non sono nuovo nel forum,sono l'utente Athlon 64 3000+ e a partire da oggi userò questo nuovo account con il nuovo nome.
Interessante notizia!
Che fine ha fatto il vecchio account ?
sickofitall
05-01-2015, 23:32
.
Solo 2gb ? No grazie...
Se devo andare a sostiruire la mia attuale 660, almeno minimo 3gb di vram per una vga nuova.
Spero in altre versioni.
Come la 660 ti 3gb useless edition?
No grazie
Il bus non va bene, la ram non va bene...
AaaaaaannnamoBBene! :asd:
Come la 660 ti 3gb useless edition?
No grazie
Il bus non va bene, la ram non va bene...
AaaaaaannnamoBBene! :asd:
Ci saranno probabilmente versioni con ram differenti.
Anche se ho il sentore che nonostante un prezzo simile alla 280x avrà prestazioni comprese fra 760 nvidia e 280 amd.
Insomma come in fascia bassa dove una 750ti va molto meno di una 265 ma vende comunque di più e ad un prezzo superiore.
Anche se ho il sentore che nonostante un prezzo simile alla 280x avrà prestazioni comprese fra 760 nvidia e 280 amd.
Insomma come in fascia bassa dove una 750ti va molto meno di una 265 ma vende comunque di più e ad un prezzo superiore.
Ahaha quel "molto" è esilarante :)
E basta prendere default to default in quanto l'oc praticato dalle testate è nettamente inferiore a quello possibile. 750 ti recensite sotto i 1200 quando a default il boost è intorno ai 1200 e il max oc è a 1400-1440. Senza quindi tirare in ballo l'oc, e nemmeno i w/p.
mikael84
06-01-2015, 14:54
Non credere più di tanto, anzi in molti giochi usciti ora, una 750TI rimane in linea con una 7870(270), poi dipende dai boost, già tutte le normali custom boostano a clock notevolmente superiori
Ovviamente per media la 265 ha qualche marcia in più ma dipende molto dallo scenario
Il nabbo di turno
06-01-2015, 16:45
Probabile che la 960 vada un pochettino di più della 760, ma che non riesca ad eguagliare 770 e 280x.
Però, per una scheda che viaggia con un connettore a 6 pin, tanto di cappello.
Rimane da scoprire il prezzo, sotto i 200 euro è un must, sopra...
Il nabbo di turno
06-01-2015, 16:52
Ahaha quel "molto" è esilarante :)
E basta prendere default to default in quanto l'oc praticato dalle testate è nettamente inferiore a quello possibile. 750 ti recensite sotto i 1200 quando a default il boost è intorno ai 1200 e il max oc è a 1400-1440. Senza quindi tirare in ballo l'oc, e nemmeno i w/p.
E allora?Sappi che una 265 in overclock può prendere i 1200 mhz, e parte da 900 mhz si e no.
http://www.bitsandchips.it/images/2014/04/09/R265/screen/oc_7.png
Senza nulla togliere alla 750 ti, che per non avere il connettore a 6 pin è una scheda che viaggia, ma chiunque con un alimentatore un attimino decente, si butta su altro(dai prezzi di amazon, uan 750 ti gigabyte costa 142 euro, una 270x 15 euro in più, e una 660 asus 170 euro).
E allora?Sappi che una 265 in overclock può prendere i 1200 mhz, e parte da 900 mhz si e no.
http://www.bitsandchips.it/images/2014/04/09/R265/screen/oc_7.png
Senza nulla togliere alla 750 ti, che per non avere il connettore a 6 pin è una scheda che viaggia, ma chiunque con un alimentatore un attimino decente, si butta su altro(dai prezzi di amazon, uan 750 ti gigabyte costa 142 euro, una 270x 15 euro in più, e una 660 asus 170 euro).
E allora anche a default non stacca nessuna delle due dall'altra, marcatamente, e parlo anche di avg. Prova poi ad aumentare i filtri con una 660 - che ho avuto - e fallo con la 750 ti. Con la 660 ti mangiavi un sacco di fps.
Non mi butterei mai su una scheda con il doppio del tdp, che mura subito e che non regge du filtri in croce.
Nhirlathothep
06-01-2015, 19:55
io non pagherei per una gpu nuova con meno di 4gb di vram se si ha in mente il gaming.
una 970 ha una vita lunghissima, mi chiedo come faranno a convincere qualcuno con monitor 1080p a cambiarla nei prossimi anni,durera' tipo i sandy bridge.
invece con una schedina da 2gb sei gia' al limite, se ci si vuole spendere poco molto meglio prendere una gpu usata.
si parla comunque di 150-180 euro, non si possono buttare via per una schedina gia' al limite appena uscita
Il nabbo di turno
06-01-2015, 21:05
E allora anche a default non stacca nessuna delle due dall'altra, marcatamente, e parlo anche di avg. Prova poi ad aumentare i filtri con una 660 - che ho avuto - e fallo con la 750 ti. Con la 660 ti mangiavi un sacco di fps.
Non mi butterei mai su una scheda con il doppio del tdp, che mura subito e che non regge du filtri in croce.
Dipende anche dai titoli, certo è che su certi titoli altro che filtri, tocca proprio abbassare le texture, se non addirittura la risoluzione.
Che abbia il doppio del tdp è anche vero, ma è più una questione sui pre assemblati, l'habitat perfetto per questa scheda.
Ma chiunque con un alimentatore un attimino decente, anche da 40/50 euro come i thermaltake, non si fanno problemi a reggere una 265 o superiore.
Probabile che la 960 vada un pochettino di più della 760, ma che non riesca ad eguagliare 770 e 280x.
Però, per una scheda che viaggia con un connettore a 6 pin, tanto di cappello.
Rimane da scoprire il prezzo, sotto i 200 euro è un must, sopra...
Quoto per le prestazioni, credo anch'io che si posizionerà li. Sull'alimentazione sicuri che sia a 6 pin? No perchè dal link di athlon/radeon si legge 8 pin. :eek:
MSI’s GeForce GTX 960 is powered by a single 8-pin power connector.
Hermes
Mha...quello che ci si aspetta da questa scheda (e che sembra abbastanza plausibile) è che si collochi a cavallo tra una gtx 770/280X e una gtx 780/290 con un prezzo che oscilli dai 200€ ai 250€.
Sperando che i cominci a tirare giu di qualche decina d'euro le rispettive 970 aggiungerei (considerando la media dei 340€ che tiene attualmente) o male che vada ci penseranno le proposte amd a farlo (anche con la 980 overpriced :rolleyes: )
Il nabbo di turno
07-01-2015, 11:57
Quoto per le prestazioni, credo anch'io che si posizionerà li. Sull'alimentazione sicuri che sia a 6 pin? No perchè dal link di athlon/radeon si legge 8 pin. :eek:
Io credo che le versioni normali saranno con un cavo a 6 pin, msi abbonda sempre come alimentazione.
Scusate la domanda da idiota e da profano in materia.......mi era stato detto di non cambiare la mia scheda video perche' sarebbero uscite le nuove nvidia e le nuove ati...............ma scusate le nuove nvidia sarebbe la 960:mc: :mc: :mc: :mc: o questo e' solo per accontentare la piccola fascia?
illidan2000
07-01-2015, 14:40
Scusate la domanda da idiota e da profano in materia.......mi era stato detto di non cambiare la mia scheda video perche' sarebbero uscite le nuove nvidia e le nuove ati...............ma scusate le nuove nvidia sarebbe la 960:mc: :mc: :mc: :mc: o questo e' solo per accontentare la piccola fascia?
fascia media.
le nuove nvidia serie sono le 970 (consigliata) e la 980 (che va un pelo di più, ma costa molto di più)
fascia media.
le nuove nvidia serie sono le 970 (consigliata) e la 980 (che va un pelo di più, ma costa molto di più)
no,ok:D ma io posseggo una 780 DirectCUII e mi e' stato detto che passare alla 970 si,avrei migliorato ma di poco da non giustificare il prezzo,anche se non costano molto.
Allora mi e' stato detto di aspettare febbraio/marzo dove FORSE sarebbero uscite le nuove Nvidia e le nuove Ati,tutto qua:D :D
Il nabbo di turno
07-01-2015, 15:01
no,ok:D ma io posseggo una 780 DirectCUII e mi e' stato detto che passare alla 970 si,avrei migliorato ma di poco da non giustificare il prezzo,anche se non costano molto.
Allora mi e' stato detto di aspettare febbraio/marzo dove FORSE sarebbero uscite le nuove Nvidia e le nuove Ati,tutto qua:D :D
Il salto della quaglia, ci guadagni in consumi, ma la 780 a parità di frequenza va come la 970.
A meno di non avere un monitor 4k o 2k oltre i 60 hz non la cambierei fino all'arrivo della nuova serie a 16 nm, la 780 è ancora una grandissima scheda ;).
Se vuoi cambiare la 780, lo fai per una 980 e pretendi l'ultime gocce di fps, altrimenti per una 970 non ha senso, a meno che tu non piazzi la 780 a 280-300 e con poca differenza ci prendi la 970. Tutto comunque ai fini della rivendita.
Chi ha un 4k come me, attende chip ben più prestanti, non gli specchietti della vram.
La 960 non accontenta la piccola fascia, c'è la 750, ma la fascia media dove galleggiano la 760 e la 770.
Snickers
07-01-2015, 16:08
Adesso vorrei proprio sentire tutti i professoroni che rispondevano al mio scetticismo con "ma no, la 960 anche con 128 bit di bus viaggerà da paVura, roba da 770 con molti meno consumi, i bit non fanno la differenza" Ora che è praticamente dichiarato che andrà circa (o poco più) di una 760 dove sono finiti tutti quelli che "il bus non conta (quasi) nulla di ampiezza con queste architetture"?
Sempre più convinto ad aspettare le proposte di AMD a sto punto, tanto se Nvidia i veri progressi velocistici li prezza in maniera esagerata e li porta solo sulla fascia alta (per quanto in realtà la verà alta di nvidia sarà GM200, ad oggi è GM204).... :muro: :mc:
Morale della favola, ad oggi ci sarebbe un buco enorme tra 960 e 970, proprio dove ci sarebbe lo spazio per la perfetta scheda del full-HD (a metà di prestazioni tra GTX-770 e R9-290 con consumi entro i 2x6 pin). :mc: :doh:
appleroof
07-01-2015, 16:14
Adesso vorrei proprio sentire tutti i professoroni che rispondevano al mio scetticismo con "ma no, la 960 anche con 128 bit di bus viaggerà da paVura, roba da 770 con molti meno consumi, i bit non fanno la differenza" Ora che è praticamente dichiarato che andrà circa (o poco più) di una 760 dove sono finiti tutti quelli che "il bus non conta (quasi) nulla di ampiezza con queste architetture"?
Sempre più convinto ad aspettare le proposte di AMD a sto punto, tanto se Nvidia i veri progressi velocistici li prezza in maniera esagerata e li porta solo sulla fascia alta (per quanto in realtà la verà alta di nvidia sarà GM200, ad oggi è GM204).... :muro: :mc:
Morale della favola, ad oggi ci sarebbe un buco enorme tra 960 e 970, proprio dove ci sarebbe lo spazio per la perfetta scheda del full-HD (a metà di prestazioni tra GTX-770 e R9-290 con consumi entro i 2x6 pin). :mc: :doh:
Io sono ancora convinto che il bus a 128bit non sarà collo di bottiglia particolare su questa VGA e per l'uso cui è destinata (proprio fullhd), ma se mi linki le recensioni dei soliti siti seri dove vedi il contrario pronto a ricredermi ovvio :fagiano:
Accidenti se mantenere prestazioni, nel fhd, con bus dimezzato e consumi idem sia roba da poco e da "falsi progressi" :asd:
Probabilmente i "professoroni" non avranno voglia di risponderti.
Io, non essendo professorone, non ti rispondo.
Avendo in mano una 750 ti, nemmeno me la rido su certe sparate, me la godo :)
Snickers
07-01-2015, 16:50
Io sono ancora convinto che il bus a 128bit non sarà collo di bottiglia particolare su questa VGA e per l'uso cui è destinata (proprio fullhd), ma se mi linki le recensioni dei soliti siti seri dove vedi il contrario pronto a ricredermi ovvio :fagiano:
Se con quei cuda cores è allineata alla 760 (come anche riportato dall'articolo di hwup), non è di certo la scheda su misura per il full-hd, certo non andrebbe male, ma il buco di prestazioni sulla serie 9 è innegabile che ci sia (con la 970 sovra dimensionata per il full-hd e la 960 "onesta lavoratrice"). :read:
Accidenti se mantenere prestazioni, nel fhd, con bus dimezzato e consumi idem sia roba da poco e da "falsi progressi" :asd:
Probabilmente i "professoroni" non avranno voglia di risponderti.
Io, non essendo professorone, non ti rispondo.
Avendo in mano una 750 ti, nemmeno me la rido su certe sparate, me la godo :)
Vedi sopra, la mia non era una sparata, ma una considerazione.
Se la 750ti può andare bene per giocare senza troppe pretese in full-hd, la 960 sarà (come scritto sopra) una onesta lavoratrice, e mi spiace che sia stata castrata così, perché non mette "fuori gioco" le 770 (con maggiori prestazioni e minori consumi allo stesso tempo), cosa che speravo sin dalla presentazione delle 970 e 980 :read:
mikael84
07-01-2015, 16:52
Con un bus da 128bit, non è questione di fare previsioni ma fisicamente si possono mettere 1024 cuda (3 SMM in più della 750TI ma con le partizioni rops a 16) non ci si possono aspettare stravolgimenti prestazionali.
Una scheda di questo genere va a riprendere una 760 andando bene.
Con un bus maggiore puoi installare più cuda.
Su un 192bit (3 canali ram per 4 smm fanno 1536 cuda), oppure come dicevano gli ultimi rumors, utilizzare 4 canali ram da 64 bit(256bit come le 970) e decurtare gli SMM (1280 e 1536) rispettivamente di 4 e 6 ed andare ben più forte di una 770
Se con quei cuda cores è allineata alla 760 (come anche riportato dall'articolo di hwup), non è di certo la scheda su misura per il full-hd, certo non andrebbe male, ma il buco di prestazioni sulla serie 9 è innegabile che ci sia (con la 970 sovra dimensionata per il full-hd e la 960 "onesta lavoratrice"). :read:
Se la 750ti può andare bene per giocare senza troppe pretese in full-hd, la 960 sarà (come scritto sopra) una onesta lavoratrice, e mi spiace che sia stata castrata così, perché non mette "fuori gioco" le 770 (con maggiori prestazioni e minori consumi allo stesso tempo), cosa che speravo sin dalla presentazione delle 970 e 980 :read:
Ah ma tu intendi il "non lontano" di hwupgrade?
Se sì, è soggetto ad una larga interpretazione. Se poi prendiamo anche la riga dove dice che il bus sarà di 128bit ma con controller più efficiente, come hanno avuto modo di provare con le 970/980, si presta ancor più ad un solo lato d'interpretazione.
La 750 sembra venga presa sempre per fare paragoni negativi, mentre trovo sia la migliore espressione di maxwell.
Nvidia s'è creata un buco, da sè, e volutamente, tirando fuori la 980 (970) e la 980 ti (980), e lasciandosi spazio per una nuova scheda per il fhd, che se ha le prestazioni della 770 o simili, e 2gb, la rende la scheda p/p/w per il fhd.
Togli la mala programmazione e i killer settings. Se puoi uno vuole continuare a farsi convincere che per il fhd servano realmente più di 2gb di vram e 256/384bit, si prende la 970.
Se fossimo sulla linea di kepler, ti darei ragione, la 660 per me non esiste più e non è nemmeno lontanamente consigliabile.
Essendo si tutt'altra architettura, non mi trovi d'accordo.
Il salto della quaglia, ci guadagni in consumi, ma la 780 a parità di frequenza va come la 970.
A meno di non avere un monitor 4k o 2k oltre i 60 hz non la cambierei fino all'arrivo della nuova serie a 16 nm, la 780 è ancora una grandissima scheda ;).
Straquoto
illidan2000
07-01-2015, 17:27
non capisco perché dite che la 970 è sovradimensionata per il fullHd... già con due 970 faticano con ac Unity, e di certo non è l'unico titolo. poi bisogna vedere pure a che dettagli uno vuole giocare
il menne
07-01-2015, 17:38
non capisco perché dite che la 970 è sovradimensionata per il fullHd... già con due 970 faticano con ac Unity, e di certo non è l'unico titolo. poi bisogna vedere pure a che dettagli uno vuole giocare
Si però non possiamo prendere come paragone il gioco peggio ottimizzato degli ultimi periodi, in full hd (l'ho provato) anche con uno sli di 980 in determinati momenti il frame rate mi cala in unity, il che è inammissibile, una scimmia programmatrice l'avrebbe ottimizzato meglio....:mad:
francisco9751
07-01-2015, 17:39
e poi se uno vuole mettere i filtri anche più inutili,non bastano nemmeno 2 titan-z ;)
Simedan1985
07-01-2015, 18:13
Aspettate un attimino ...un conto è una scheda video che nn cè la fa , un conto è un porting/Buggame fatto con i piedi con cali di frame ecc ecc!!...
Il nabbo di turno
07-01-2015, 18:49
Il problema è anche questo, va bene migliorare il rapporto prestazioni/watt, ma ci sono casi e casi.
140 euro per una 750 ti non sono pochi, per niente, e guardandosi attorno, ci si può trovare schede che viaggiano di più ad un prezzo poco superiore, o addirittura ad un prezzo più basso(la 265 a 128 euro), e sono schede che bene o male trovi dal 2012(7850,660,7870).
Poi per carità, costasse quei 20 euro sarebbe un vero affare, ma messa così no.
Certo per chi ha problemi di alimentazione è una manna dal cielo, visto cosa gira nei pre assemblati, ma chi si assembla un pc e monta alimentatori un attimino decenti, può puntare a schede che viaggiano anche un 35% a seconda degli scenari.
Per la 960, aspettiamo le review, certo che se ha veramente 1024 core, si posizionerà tra la 760 e la 770, con consumo inferiore ai 150w, non è un risultato da buttare via.
Tutto dipende dal prezzo, contando che la r9 285 costa sui 210 euro, questa per 220 euro può anche andar bene, ma conoscendo nvidia sono capaci di farla pagare 250 euro, una cifra da lancio immediato di sputo nell'occhio.
Il nabbo di turno
07-01-2015, 18:51
Si però non possiamo prendere come paragone il gioco peggio ottimizzato degli ultimi periodi, in full hd (l'ho provato) anche con uno sli di 980 in determinati momenti il frame rate mi cala in unity, il che è inammissibile, una scimmia programmatrice l'avrebbe ottimizzato meglio....:mad:
Degli utlimi periodi?
Lol, unity è secondo me il peggior gioco gioco uscito negli ultimi anni come ottimizzazione e bug, crysis 3 e bf4 non avevano tutti questi problemi, eppure quando uscirono erano tutt'altro che perfetti.
appleroof
07-01-2015, 18:55
Hwupgrade fa una sua ipotesi, vedendo come vanno le altre Maxwell io credo andrà più di una 760 con quelle caratteristiche, a livello di una 680 magari, poi ovvio solo le recensioni dimostreranno come andrà veramente (e toccherà vedere le reference, i modelli custom come la MSI con connettore di alimentazione 8 pin etc)
illidan2000
07-01-2015, 19:02
con unity ne servono due, con altri giochi basta una. era quello il succo
e comunque, purtroppo, la maggiorparte dei giochi attuali sono porting, quindi dovremmo metterci l'anima in pace, e sottostare a questa situazione...
far cry 4 non è che vada molto meglio (ed è sempre ubisoft)
con crysis 3 ce la fate con una 780/970 a stare a 60fps fissi in fullHd?
non capisco perché dite che la 970 è sovradimensionata per il fullHd... già con due 970 faticano con ac Unity, e di certo non è l'unico titolo. poi bisogna vedere pure a che dettagli uno vuole giocareAC Unity non va bene con NIENTE :asd:
con unity ne servono due, con altri giochi basta una. era quello il succo
e comunque, purtroppo, la maggiorparte dei giochi attuali sono porting, quindi dovremmo metterci l'anima in pace, e sottostare a questa situazione...
far cry 4 non è che vada molto meglio (ed è sempre ubisoft)
con crysis 3 ce la fate con una 780/970 a stare a 60fps fissi in fullHd?
Ah beh, allora se tiriamo fuori i bench della cry :asd:
Quando faranno un gioco, o un qualcosa che abbia un gameplay innovativo o almeno serio fischiami, perchè nogravity/speadhack/norecoil/noclip son vecchi e stantii.
Anche ricochet - mod di hl - gli dà le paste a crysis.
mikael84
07-01-2015, 22:32
Ah beh, allora se tiriamo fuori i bench della cry :asd:
Quando faranno un gioco, o un qualcosa che abbia un gameplay innovativo o almeno serio fischiami, perchè nogravity/speadhack/norecoil/noclip son vecchi e stantii.
Anche ricochet - mod di hl - gli dà le paste a crysis.
Bisogna anche considerare che giochi come AC5 e Crysis 3 sono molto CPU dipendenti.
Crysis 3 sta sui 45-50 in 1440p in single ed in SLI è davvero tranquillo(una piuma paragonato a Ryse).
AC5 ne vuole sempre 2 ma sta sempre a 60 in scioltezza in 1440p (certo fa consumare le gpu)
In 1080p l'80% dei giochi con una 970 vola e salvo mattoni giochi bene anche in 1440p (che rimangono accettabili)
Franci 91
07-01-2015, 23:14
Una GTX970 sta sopra i 60fps in fullhd con tutto altro che 80% dei giochi. Crysis 3 e giochi mal ottimizzati come assasin creed non fanno testo. Cioè sono 2 titoli su centinaia che escono all'anno. Se guardiamo quei 2 allora neanche la top di gamma ce la fa. Non credo sia una cosa molto furba spendere centinaia di € per 2 schede video o la supertop di gamma per poter far girare a 60fps un gioco che dura si e no 5 ore e un altro che potrai comunque giocare abbassando i filtri.
A me sembra chiaro come il sole che top di gamma/sli o il futuro chippone serviranno per risoluzione 1440p o 4k o refresh di 120/144hz.
illidan2000
07-01-2015, 23:29
Una GTX970 sta sopra i 60fps in fullhd con tutto altro che 80% dei giochi. Crysis 3 e giochi mal ottimizzati come assasin creed non fanno testo. Cioè sono 2 titoli su centinaia che escono all'anno. Se guardiamo quei 2 allora neanche la top di gamma ce la fa. Non credo sia una cosa molto furba spendere centinaia di € per 2 schede video o la supertop di gamma per poter far girare a 60fps un gioco che dura si e no 5 ore e un altro che potrai comunque giocare abbassando i filtri.
A me sembra chiaro come il sole che top di gamma/sli o il futuro chippone serviranno per risoluzione 1440p o 4k o refresh di 120/144hz.
non è quello che volevo dire. semplicemente che una 970 va bene per il fullHd e non è sovradimensionata, tutto qua
Allora... cosa è venuto fuori da questo CES ???
mircocatta
08-01-2015, 09:07
sicuramente non è una di quelle schede che ti permette di mettere tutto al massimo, a volte capita che si è costretti ad abbassare l'AA o altre opzioni killer, cosa di cui francamente me ne "sbatto" quando ho lo sli attivo e ben supportato
Allora... cosa è venuto fuori da questo CES ???
detta così :asd:
illidan2000
08-01-2015, 09:26
Io gioco benissimo pure a 1440p con una 970.
il peso però si sente... hai provato a comparare 1080p e 1440p in qualche gioco?
appleroof
08-01-2015, 13:29
non è quello che volevo dire. semplicemente che una 970 va bene per il fullHd e non è sovradimensionata, tutto qua
Sono d'accordo che una 970 non è sprecata in fullhd ma non perchè 1440p non sia il suo terreno, ma perchè alla risoluzione minore gestisce meglio ovviamente filtri etc e noi che siamo sempre alla ricerca delle massime prestazioni in relazione alla massima qualità grafica possibile dovremmo esserne soddisfatti....un pò come un domani prendere una VGA che andrebbe anche bene per i 4k ma usarla per andare benissimo a 1440p, poi chiaro ad un certo punto arriva un limite dove diventa una spreco, credo che nessuno oggi prenderebbe una gtx980 per giocare a 1680 o addirittura meno...
maxmix65
08-01-2015, 13:55
http://videocardz.com/54246/msi-geforce-gtx-960-also-in-black-and-white-edition
Lumen_sage
08-01-2015, 14:12
http://videocardz.com/54246/msi-geforce-gtx-960-also-in-black-and-white-edition
Bellissima! :ave:
Secondo voi quanto bisognerà attendere per le prime recensioni?
Il nabbo di turno
08-01-2015, 14:42
Bellissima! :ave:
Secondo voi quanto bisognerà attendere per le prime recensioni?
Il 22 gennaio sapremo tutto.
per sfruttare un monitor >60hz full hd che scheda video occorre?basta una 970gtx?
sono sufficienti 70/80fps medi oppure bisogna andare a 120fps per andare in sincrono con 120hz?
Invece il chippone orientativamente quando dovrebbe uscire?
Il nabbo di turno
08-01-2015, 20:06
Invece il chippone orientativamente quando dovrebbe uscire?
Può uscire quando vuole, ma senza il lancio di amd della serie 3xx, dubito vedremo a breve la titan 2.
Può uscire quando vuole, ma senza il lancio di amd della serie 3xx, dubito vedremo a breve la titan 2.
Io per massimo aprile mi rifaccio completamente il pc, speriamo che qualche info in più a riguardo ci sarà.
Il nabbo di turno
09-01-2015, 14:32
Io per massimo aprile mi rifaccio completamente il pc, speriamo che qualche info in più a riguardo ci sarà.
Da ora in aprile di tempo ce ne passa, anche se il periodo perfetto per cambiare pc sarà il prossimo anno, cpu nuove di intel/amd, nuove vga a 16 nm, ram ddr4 per tutti ecc...
Bah, io con una 760 DC2 OC fatico a trovare giochi nei quali vado sotto i 60 fps.
Il punto è che tanto se guardi il mio steam vedi civilization, football manager, age of empires 2 hd, dota, lol.
Sti single player da 10 ore non mi fanno certo cambiare scheda perchè NON E' TUTTO MAXATO.
Al limite abbasso l'aliasling, ma mi capita raramente, Far Cry 4 e pochissima altra roba.
Una 780 già la definirei molto sovradimensionata, figuriamoci una 970.
illidan2000
11-01-2015, 10:32
Bah, io con una 760 DC2 OC fatico a trovare giochi nei quali vado sotto i 60 fps.
Il punto è che tanto se guardi il mio steam vedi civilization, football manager, age of empires 2 hd, dota, lol.
Sti single player da 10 ore non mi fanno certo cambiare scheda perchè NON E' TUTTO MAXATO.
Al limite abbasso l'aliasling, ma mi capita raramente, Far Cry 4 e pochissima altra roba.
Una 780 già la definirei molto sovradimensionata, figuriamoci una 970.
mi stai parlando di giochini davvero poco esigenti. l'unico degno di nota di quelli che mi hai detto è Far Cry 4. Non perché sia più bello, ma perché carica un po' la cpu.
tra 780 e 970 non c'è nessuna differenza di prestazioni, guarda pure i test effettuati da me con lo stesso pc... (trovi i link in firma, WF3OC e SLI970)
giochi in fullHd?
mi stai parlando di giochini davvero poco esigenti. l'unico degno di nota di quelli che mi hai detto è Far Cry 4. Non perché sia più bello, ma perché carica un po' la cpu.
tra 780 e 970 non c'è nessuna differenza di prestazioni, guarda pure i test effettuati da me con lo stesso pc... (trovi i link in firma, WF3OC e SLI970)
giochi in fullHd?
Che significa giochini?
Sono dei gran bei giochi, il fatto siano poco esigenti è un bene.
Ci sono giochi nel passato che mi hanno costretto al cambio vga o pc, counter strike source nel 2004, arkham city nel 2010.
Ma se non esce nulla di divertente che veramente ti spreme la vga (anzichè semplicemente accontentarsi ad abbassare un po qualche filtro) che senso ha cambiare vga?
Certo siamo su un forum di entusiasti di hardware, non su un forum di gamer, ma onestamente proprio non mi viene da consigliare una 970 per chi sta fermo a 1080p, una 770 custom va più che bene e spesso risulterà sovradimensionata.
Legolas84
11-01-2015, 20:38
News sulla 980TI non ne sono uscite vero???
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nhirlathothep
11-01-2015, 20:58
Sono d'accordo che una 970 non è sprecata in fullhd ma non perchè 1440p non sia il suo terreno, ma perchè alla risoluzione minore gestisce meglio ovviamente filtri etc e noi che siamo sempre alla ricerca delle massime prestazioni in relazione alla massima qualità grafica possibile dovremmo esserne soddisfatti....un pò come un domani prendere una VGA che andrebbe anche bene per i 4k ma usarla per andare benissimo a 1440p, poi chiaro ad un certo punto arriva un limite dove diventa una spreco, credo che nessuno oggi prenderebbe una gtx980 per giocare a 1680 o addirittura meno...
per sfruttare un monitor >60hz full hd che scheda video occorre?basta una 970gtx?
sono sufficienti 70/80fps medi oppure bisogna andare a 120fps per andare in sincrono con 120hz?
infatti ci andrei piano a parlare di "sovradimensionata " quando si parla di gpu:
16/32gb per gaming sono sovradimesionati, nel senso che se li hai o no, non cambia assolutamente nulla.
un 5960x @4500mhz per gaming è sovradimensionato, nel senso che se hai un esacore alla stessa freq (5930k @ 4.5) gli altri 2 core non li senti
secondo me a 1080p non esiste attualmente una gpu sovradimensionata, forse solo una titan z da 12gb lo sarebbe.
se hai una titan z o una gtx 970 a 1080p la differenza c'è eccome, io ho monitor 120hz e credo altri abbiano quelli a 144hz. se li prendiamo è per giocare con FPS MINIMI uguali a 120 o 144.
bhe, 120 o 144 fps MINIMI ve li sognati con tutto maxato con le schede attuali.
In futuro se arriveremo ad una situazione simile a quella delle cpu/ram anche per le gpu allora ci saranno schede sovradimesionate per i 1080p, ma per ora non ne esistono
http://www.digitalstormonline.com/unlocked/images/articles/Nav/Titanz/GTX_TITAN_Z_bf4_1080p.jpg
http://www.digitalstormonline.com/unlocked/images/articles/Nav/Titanz/GTX_TITAN_Z_crysis3_1080p.jpg
Simedan1985
11-01-2015, 22:00
Se posso dire la mia il concetto del "puo bastare per..." è prettamente soggettivo !! Ci sarà chi gli basta una 750 e chi nn gli basta una 980 .
Una cosa purtroppo e invece oggettiva : quasi tutti , me compreso , fanno upgrade delle vga per aspettarsi di giocare al massimo quei 2/3 titoli annui che uno aspetta come il messia ....e puntualmente ci ritroviamo con giochi al limite della decenza per i motivi che tutti sapete.
il menne
11-01-2015, 22:02
O all'indecenza come Ac unity.... :/
Nhirlathothep
11-01-2015, 22:12
Se posso dire la mia il concetto del "puo bastare per..." è prettamente soggettivo !! Ci sarà chi gli basta una 750 e chi nn gli basta una 980 .
Una cosa purtroppo e invece oggettiva : quasi tutti , me compreso , fanno upgrade delle vga per aspettarsi di giocare al massimo quei 2/3 titoli annui che uno aspetta come il messia ....e puntualmente ci ritroviamo con giochi al limite della decenza per i motivi che tutti sapete.
O all'indecenza come Ac unity.... :/
il fatto che 16-32 gb di ram siano sovradimensionati in gaming attualmente (o un 5960x @4500) non e' soggettivo, mi sembra una cosa appurata oggettivamente. Invece per le gpu a mio avviso non ne esistono di sovradimensionate, o di eccessive, c' e' solo il problema del prezzo che rende alcune schede un pessimo acquisto.
se mettessi una titan z o una 970 con il mio 1080p 120hz, ci sarebbe una bella differenza, invece aggiungere altri 16gb di ram o metterci un 5960x sarebbe ininfluente per il gaming. Questo mi sembra abbastanza oggettivo
VirusITA
11-01-2015, 22:40
il fatto che 16-32 gb di ram siano sovradimensionati in gaming attualmente (o un 5960x @4500) non e' soggettivo, mi sembra una cosa appurata oggettivamente. Invece per le gpu a mio avviso non ne esistono di sovradimensionate, o di eccessive, c' e' solo il problema del prezzo che rende alcune schede un pessimo acquisto.
se mettessi una titan z o una 970 con il mio 1080p 120hz, ci sarebbe una bella differenza, invece aggiungere altri 16gb di ram o metterci un 5960x sarebbe ininfluente per il gaming. Questo mi sembra abbastanza oggettivo
+1
cire92cry
11-01-2015, 22:43
Sulla ram si sul processore potrebbe oggettivamente cambiare qualcosa in alcuni giochi recenti (es ac unity) da un 6 ad un 8 core, si parla di differenze piccole però ci sono ( in sli soprattutto ), con la ram invece no non cambia proprio nulla :D
Nhirlathothep
11-01-2015, 22:55
Sulla ram si sul processore potrebbe oggettivamente cambiare qualcosa in alcuni giochi recenti (es ac unity) da un 6 ad un 8 core, si parla di differenze piccole però ci sono ( in sli soprattutto ), con la ram invece no non cambia proprio nulla :D
non ho visto bench, ma sinceramente ci credo poco che un esacore 4.5 tipo il tuo possa fare da bottleneck sotto i 60 fps (media ottenuta con sli di titan black in quel gioco)
cmq credo siamo d' accordo che vada ignorato per fare comparazioni quel gioco
mikael84
11-01-2015, 22:56
8 GB di ram bastano e sono sufficienti ma su configurazioni di fascia alta e risoluzioni alte sono piuttosto indicati, sopratutto con i nuovi giochi 64bit.
La scheda video si serve di un buffer ram che utilizza per archiviare texture che al momento non sono usate, texture che mette in buffer per averle già pronte e migliorare le texture in lontanza, che vanno a migliorare qualsiasi ritardo di elaborazione.
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Call_of_Duty_Advanced_Warfare-test-cod_ram2.jpg
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Assassins_Creed_Unity-test-ac_ram2.jpg
Siamo a 1,5gb/2gb in 1080p di buffer, valore che aumenta drasticamente salendo di risoluzione.
E'pur vero che al 90% dei giocatori non importa ma già chi utilizza alte risoluzioni, avere dei buffer ram ben più elevati aiuta:)
Nhirlathothep
11-01-2015, 23:05
8 GB di ram bastano e sono sufficienti ma su configurazioni di fascia alta e risoluzioni alte sono piuttosto indicati, sopratutto con i nuovi giochi 64bit.
La scheda video si serve di un buffer ram che utilizza per archiviare texture che al momento non sono usate, texture che mette in buffer per averle già pronte e migliorare le texture in lontanza, che vanno a migliorare qualsiasi ritardo di elaborazione.
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Call_of_Duty_Advanced_Warfare-test-cod_ram2.jpg
http://gamegpu.ru/images/remote/http--www.gamegpu.ru-images-stories-Test_GPU-Action-Assassins_Creed_Unity-test-ac_ram2.jpg
Siamo a 1,5gb/2gb in 1080p di buffer, valore che aumenta drasticamente salendo di risoluzione.
E'pur vero che al 90% dei giocatori non importa ma già chi utilizza alte risoluzioni, avere dei buffer ram ben più elevati aiuta:)
ciao! Mi interessa, io ne ho 16 e non ho mai visti utilizzati piu' di 8, ma il grafico non dice se ci sia effettivamente un impatto prestazionale nell' avere il maggior buffer, cioe' il popping degli alberi, ad esempio non viene quantificato
mikael84
11-01-2015, 23:24
ciao! Mi interessa, io ne ho 16 e non ho mai visti utilizzati piu' di 8, ma il grafico non dice se ci sia effettivamente un impatto prestazionale nell' avere il maggior buffer, cioe' il popping degli alberi, ad esempio non viene quantificato
L'impatto prestazionale cosi'non lo vedi, il pop up è del motore ma generalmente migliora, il gioco va più liscio.
Sei arrivato ad 8 in 1080p, in 1440p aumenta non poco.
In linea di massima non è fondamentale ma averlo è sicuramente buono.
In AC5 (ok non è il top di ottimizzazione) come in Mordor provando con soli 8gb ho avuto un'esperienza peggiore, nel caso del primo oltre a più ritardi di elaborazione anche flash neri iniziali e qualche oggetto lampeggiante, del tutto spariti con 16gb.
Ovviamente io pecco pure con la vram in questi giochi che in 1440p diventano particolarmente avidi;)
E' questo il problema.
Uno compra giochi in base alle esigenze che ha, non quelle che forse un giorno avrà.
La crescita grafica dei giochi sta rallentando, siamo impantanati da anni nelle stesse tecnologie, ciò che fa veramente bello un gioco (gli artisti, le texture, le animazioni, l'illuminazione) costa l'ira di dio da sviluppare e può rendere un gioco troppo costoso rispetto alle vendite.
Non è che i giochi non sono più belli e siamo fermi a grafica simil crysis da 8 anni per un complotto mondiale, ma semplicemente fare giochi belli costa, un fottio e non lo dico io ma il direttore della serie di Mass Effect e altri produttori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.