View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
mikael84
20-02-2017, 17:29
premessa: non c'è bisogno di offendersi :) , io dico le cose in modo schietto e soprattutto quello che penso, sono solito non fare sviolinate o fare da lecca :ciapet: ...penso ormai tu l'abbia capito ed il fatto che tu o come altri abbiate competenze non significa che si debba per forza pensarla allo stesso modo per partito preso.
detto questo, Pleg dice esattamente le mie stesse cose :eek:
Per carità non sono offeso, ci mancherebbe si discute. :)
Replico una Volta poi basta altrimenti andiamo OT.
Ciò che dice Pleg è proprio ciò che ti sto dicendo da vari post, ma tu continui a guardare l'area del die, che è pure giusto a livello tecnico, ma nulla ha veramente a che vedere con il vero progetto.
Come hai letto, le stime (sbagliate da nvidia) del GK104, furono pensate per controbattere Pitcairn, così come la GF114 concorreva con le 68xx.
Quando Nvidia ha visto che le rese di AMD erano quelle, la scheda che si sarebbe dovuta chiamare GTX660, venne upgradata a 680 e lanciata come fascia alta in diretta concorrenza con la serie 79xx.
La 460 era ancora più grande della 660 che si andava a preparare, con un core da 332.
Come conclude anche Pleg, Nvidia prese due piccioni con una fava, in quanto quel chip pensato per medio fu venduto per fascia alta.
GF100 529mmq2
GK110 550mmq2
GF104 332mmq2
GK104 294mmq2
GK110 è come la Tesla, spreca parecchia roba per le FP64 e collegamenti.
Pensa che un GPC è grande poco più di 100mmq2 e la 780 ne integra solo 4 più due canali a vuoto, e usa SMM da 256ALU non 192, sprecando ancora più spazio.
Se avessero voluto creare un chip pro anche su Gk104, bastava meno di 350mmq2, ma nel gaming te ne fai poco.
E qua entriamo nel tuo ragionamento, ma fondamentalmente un chip pensato per competere con pitcairn, si vede sopra Tahiti e ne approfitta, purtroppo per noi. :D
Se le stime fossero state indovinate, quel chip lo dovevano vendere a 200 euro non 500.
sintetizzato in una parola, inchiappettamento
Legolas84
20-02-2017, 18:24
sintetizzato in una parola, inchiappettamento
Be non mi pare che la 680 sia stata una brutta VGA... anzi...
Be non mi pare che la 680 sia stata una brutta VGA... anzi...
nessuno ha detto che era una vga brutta, ma se leggi quello che ha scritto mik credo si arrivi ad una sola conclusione.
Legolas84
20-02-2017, 18:34
È NVIDIA che ha avuto fortuna a poterla piazzare alta... ma le prestazioni e il prezzo per il tempo erano adeguati....
Se le AMD fossero andate come si aspettava NVIDIA la posizione di gk104 sarebbe stata corretta immagino, altrimenti che la comprava? :D
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
È NVIDIA che ha avuto fortuna a poterla piazzare alta... ma le prestazioni e il prezzo per il tempo erano adeguati....
Se le AMD fossero andate come si aspettava NVIDIA la posizione di gk104 sarebbe stata corretta immagino, altrimenti che la comprava? :D
nvidia poteva anche distruggere la concorrenza invece non l'ha fatto, come mai?
Legolas84
20-02-2017, 18:40
A NVIDIA interessa guadagnare penso mica distruggere la concorrenza...
Soprattutto con tutte i problemi che le creerebbe un monopolio senza competitor a livello legale....
A NVIDIA interessa guadagnare penso mica distruggere la concorrenza...
Soprattutto con tutte i problemi che le creerebbe un monopolio senza competitor a livello legale....
quindi alla fine hanno deciso di guadagnare di piu scalando le fasce di prezzo, invece che proporre quello che avevano in mente e lasciare amd a riposizionare il prezzo delle loro.
bel modo di comportarsi :stordita:
eh non discuto anche perche alla fine la presi pure io cosi come decine di 780 e 980/ti.
Pero fa sorridere quanto conti l'ignoranza della gente in questo campo e come i media/guru tacciano a ruguardo.
almeno stavolta a conti fatti mi hanno fatto saltare le 10xx
Legolas84
20-02-2017, 18:51
quindi alla fine hanno deciso di guadagnare di piu scalando le fasce di prezzo, invece che proporre quello che avevano in mente e lasciare amd a riposizionare il prezzo delle loro.
eh non discuto anche perche alla fine la presi pure io cosi come decine di 780 e 980/ti.
Pero fa sorridere quanto conti l'ignoranza della gente in questo campo e come i media/guru tacciano a ruguardo.
Perchè AMD non si sarebbe comportata allo stesso modo? :asd:
Ma poi hanno fregato de che? Il posizionamento di un chip lo fa il mercato.... e la 680 era perfettamente dentro il suo mercato come prezzo prestazioni, se poi a loro costava poco perchè l'avevano progettata per la fascia media, bravi loro fine.
L'utente non è stato fregato allora come non lo è oggi perchè sulla base di quello che offre il mercato anche GP104 è perfettamente piazzato. Magari più avanti ci ritroveremo di nuovo una parità tecnologica da consentire di rivedere i chip x04 nella fascia media, o addirittura ci vedremo gli x00 se AMD riuscirà in un sorpasso.
Il punto è che sono aziende che devono generare profitti, ed è questo il loro scopo. Se AMD riuscisse a crearsi l'occasione (e ne avrebbe bisogno visti i suoi conti) ne approfitterebbe allo stesso modo ;)
Chi non si sa muovere bene nel mercato fa la fine di 3dfx anche se tecnicamente magari se la sa cavare....
eh non prendetevela se quello che pensate singolarmente non è legge eh :)
dico solo che l'andazzo, che sia nvidia o amd, e che ti propongono ogni 6 mesi un 15% in piu e prezzi assurdi.
E non credo che AMD stia lesinando le novità perche le loro schede invecchiano meglio, imho stanno solo riorganizzando l'azienda e lo stanno facendo bene se quello che circola su ryzen è veritiero. (e qui il discorso onlus/prezzi intel/amd che fine fa?)
Magari, dico magari eh, ho imparato che dovrebbe essere l'utente che educa l'azienda ai propri bisogni, non il contrario.
ma rispetto le opinioni di tutti.
che non siano onlus è palese, ma secondo te hanno progettato la 680 avendo in mente di venderla in perdita?
scusate per l'OT
mikael84
20-02-2017, 18:57
La 780 invece se fosse stata creata a parte, con il chip spoglio, avrebbe necessitato di soli 440mmq2 e non 550 come il chip Titan.
In questo modo avrebbe potuto sfruttare tutte le 48 rop's (solo 32 elaborate dalla 780 attuale) e magari partire da clock più elevati.
La disposizione a chip pro, con 3SMX per GPC non le consente di utilizzare al meglio le rop's, quindi è tutto un colabrodo quel chip.
Molto meglio come ora, chip pro e gaming. Sfrutti al massimo ciò che ti serve in game.:)
questa storia dimostra come in passato le gpu da gioco non erano prese sul serio,
spremevano le prestazioni dai chip che avevano probabilmente perche ai tempi aveva un certo costo dire alla fonderia fammi due linee una pro e una game.
Per ogni variazione di mm2 ci sono soldi da spendere
mikael84
21-02-2017, 11:06
Vedi, continui a ragionare confrontando Fermi che è una uarch con concezione del tutto differente :) (fermi)performance focus vs (kepler/maxwell)efficient focus.
qualsiasi cosa se cerchi su kepler viene fuori che è un uarch a concezione differente, nvidia appena uscito gf100/104 (serie 400) ha cambiato strada.
nVidia non l'ha mai fatto prima di piazzare il 104 in fascia alta con il salto di nodo perché non poteva dato che la sua uarch a qualsiasi fascia era completa mentre è sempre stato che ati/amd facevano chip piccoli oltretutto avvantaggiandosi spesso di salti nodi/mezzi nodi successivi e di concezione uarch solo per il gaming prendendo batoste nel computing (anche se con qualche debacle tipo r600).
Ati/AMD hanno fatto sempre chippetti o chip medi (r600 a parte), concorrevano bene ma nvidia aveva sempre chip molto più grossi per fare lo stesso lavoro ~, dalla serie 3000 fino alla 6000 il chip più grande non ha mai superato i 350/400mmq, mentre nVidia serie 9000 a parte ha sempre fatto chip intorno i 500/550mmq fin da subito, ma il motivo era perché le uarch sia di una che dell'altra azienda erano differenti proprio come concezione gaming/pro, oggi quel ragionamento li non ha più valore.
A parità di uarch e di concezione la 460 da 40nm che chiami fascia media non andava meglio della 280 a 65nm e addirittura a volte meglio della 285 a 55nm che sono fascia alta precedenti? non succede lo stesso tra il x04 salto nodo ed il x00/x10 precedente? :sofico:
Tahiti è un chip medio nel gaming con parti per il gpgpu, l'hai scritto tu stesso se gk104 (che come sempre è 300mmq non 200...) fosse PRO sarebbe sui 350mmq proprio come Tahiti ed amd anticipando nvidia cos'ha fatto? ha piazzato un bel 550$ di MSRP alla 7970 :read: non l'ha mica piazzata a 300$ dicendo "hei, è un chip medio", NO, l'ha piazzato alto perché era quello che andava più di tutti e grazie al piffero era il primo chip a 28nm...
a me pare chiarissimo così.
Io davvero non ho parole:p :mc:
Anno 2008
Nvidia conosceva già GCN? No
Conosceva la bontà finale dei transistor? No
Conosceva già Tahiti o Pitcairn? No
Ha scritto nel 2008 i codici di un chip (spoglio per massimizzare il gaming, visto con chi doveva competere) per cercare di competere con Pitcairn.
AMD successivamente ha lanciato GCN
6970 - 7970
6870- 7870 - 660 (poi upgradata a 680)
Il fatto che Nvidia l'ha spogliata ed ha perso qualche mmq2 che cambia? Il risultato finale è che via game, questa scheda costruita per competere con pitcairn, compete in game con la 7970.
Quindi via nome 660 e via con il nuovo look 680.
Nvidia ha avuto fortuna perchè quel chip doveva venderlo a molto meno ed ha preso 2 piccioni con una fava.
1) Le rese di GK110 non erano ottime e si rischiava un'altra 480, senza considerare che i tempi si sarebbero allungati.
2) GK104, scala una fascia, e passa da 660 a 680, spacciando un chippino (come lo fu la 460) come fascia alta.
Tutto qua ed è un dato di fatto, poi potremmo discutere ore, su come la 7970 sia equivalente, sia meglio nel gpgpu ma tutto ciò non rientrava nelle stime iniziali di Nvidia, visto che l'obbiettivo era pitcairn non tahiti, tahiti non lo conosceva e si aspettava prestazioni migliori (che poi al debutto era monco).
Non a caso la 660 l'ha completamente spogliata proprio per massimizzare il gaming su una fascia che inizialmente credeva di occupare.:)
Spider-Mans
21-02-2017, 11:18
scusate se vado leggermente ot
ma ho notato la spiacevole situazione che i driver nvidia si sono aggiornati ai 376.53...quando volevo restare beatamente con i 368.22
non capisco come hanno fatto ad autoaggioronarsi visto che in passato non mi era capitato.... :rolleyes: :fagiano:
l'ho notato perche le frequenze tendono ad essere piu basse in game col vsync attivato...quando la gpu non viene sfruttata tanto..quindi ho incominciato a vedere temp di alcuni gradi piu bassi...e mi sono detto...ma che succede..beh i driver sono nuovi...
altra cosa .-. ma si puo disinstallare geforce experience mantenendo pero i driver installati? XD
grazie tesori :oink:
p.s: come sono sti driver? buoni? perche cmq ho notato un miglioramento a 4k
..la gpu è meno "impegnata" su project cars..e le temp sono scese di 3-5 gradi a parita di impostazioni grafiche
mikael84
21-02-2017, 11:22
Cominciano ad apparire i codici di Volta GV100
https://www.tomshw.it/nvidia-sta-gia-lavorando-sulla-nuova-gpu-volta-gv100-83521
majinbu7
21-02-2017, 11:50
No ma dai nvidia e amd sono onlus non lo sapevi? Non guardano mica al profitto. Madonna quando leggo sti discorsi da grillino mi sanguinano gli occhi xD
:asd: questa mi ha fatto ribaltare, in fondo i forum sono belli anche per questo :)
Anche se purtroppo nelle ultime pagine, questo Thread piano a piano sta prendendo la piega di quello su Vega :(
SuperCiuk77
21-02-2017, 12:08
https://www.tomshw.it/nvidia-sta-gia-lavorando-sulla-nuova-gpu-volta-gv100-83521
...quindi per intenderci:esce la 1080Ti,se poi Vega fà centro eccoti in autunno "THE NEW KING VOLTA":rolleyes:
Legolas84
21-02-2017, 12:10
...quindi per intenderci:esce la 1080Ti,se poi Vega fà centro eccoti in autunno "THE NEW KING VOLTA":rolleyes:
Esatto, sarebbe proprio come pensavo.... con il vantaggio tecnologico / temporale accumulato potrebbe anche succedere questo. Sempre che VEGA non concretizzi davvero "poorVolta".... allora in quel caso sarebbe inutile anche questa mossa e NVIDIA si troverebbe a rincorrere....
Ma quello è il chippone supermagapawa per le rese da gaming e le gddr6 in volumi, secondo me passiamo l'anno
certo che postare due riflessioni sui prezzi attuali si viene assaliti dai difensori delle onl....erm aziende.
ci meritiamo proprio txp a 1500€ in esclusiva, a salire.
SuperCiuk77
21-02-2017, 12:27
Esatto, sarebbe proprio come pensavo.... con il vantaggio tecnologico / temporale accumulato potrebbe anche succedere questo. Sempre che VEGA non concretizzi davvero "poorVolta".... allora in quel caso sarebbe inutile anche questa mossa e NVIDIA si troverebbe a rincorrere....
:muro: ma mannaggia!ho troppa scimmia per la 1080TI,ma rischia di fare la fine del sandwich!poi sicuro che te la mettono a 850$ nuda e cruda...bah...và finire che prendo Vega:hic:
Legolas84
21-02-2017, 12:31
:muro: ma mannaggia!ho troppa scimmia per la 1080TI,ma rischia di fare la fine del sandwich!poi sicuro che te la mettono a 850$ nuda e cruda...bah...
Be comunque prima della Ti VOLTA passerà comunque molto tempo ;)
appleroof
21-02-2017, 12:40
Ma quello è il chippone supermagapawa per le rese da gaming e le gddr6 in volumi, secondo me passiamo l'anno
Esatto, dovrebbe parlarsi di gv200 destinato alle Tesla, per Volta su GeForce credo ci si possa mettere l'anima in pace fino al 2018
..cut..
dai non prendertela, ridici su :)
però è vero non sono delle onlus, posso capire che alcune scelte aziendali diano fastidio più di altre (qualcuno ha detto gsync?), ma nvidia ha fatto bene a piazzare così il gk104.
e chi se la prende, sarebbe uno spreco di tempo :)
se poi a postare è uno registrato 5 minuti fa che non ha nemmeno la scheda video e che sbandiera che lui consiglia solo nvidia a prescindere sai quanto peso do a quelle parole, è che a quanto pare la lampadina l'accendono raramente da qualche parte prima scrivere qualche cosa..
mikael84
21-02-2017, 13:01
Non ho idea dei tempi, in quanto Nvidia non ha comunicato nulla. In ogni caso quella è la versione Tesla con FP64, Nvlink 2,0 ed HBM.
Sarebbe interessante vederlo (almeno in blocchi) quel chip in modo da fare una panoramica su quel ch sarà il chip gaming.
Con Volta dovrebbero debuttare le ddr6 e sino all'anno prossimo non escono.:)
Nvidia non ha fatto nulla di miracoloso, anzi, è AMD che ha dormito e dorme sonni profondi...
Al tempo della 680 ovviamente nvidia (e nessun altro al suo posto) non poteva sapere quanto fossero sprovveduti in AMD, ma ci mise poco ad adeguarsi .....
Qui finisce che arriva sul mercato prima Volta di Vega :rolleyes:
mikael84
21-02-2017, 13:51
Nvidia non ha fatto nulla di miracoloso, anzi, è AMD che ha dormito e dorme sonni profondi...
Al tempo della 680 ovviamente nvidia (e nessun altro al suo posto) non poteva sapere quanto fossero sprovveduti in AMD, ma ci mise poco ad adeguarsi .....
Nvidia non si aspettava delle rese della 7970 così pessime e ne ha approfittato.
L' avrebbe fatto anche AMD a parti inverse.
La 7970 inizialmente era davvero sotto stime, con driver pessimi, clock molto bassi, tanto che i primi modelli salivano da 925mhz a 1200 facili. Dopo hanno corretto con la versione GHZ e cominciato a recuperare terreno.
Per Nvidia è stato un sollievo perchè il GK110 era molto costoso da produrre, in quanto era pensato per compute e gaming (ora finalmente ha corretto con Maxwell e Pascal, dividendoli) e le rese iniziali non erano buone, questo avrebbe allungato ancora di più i tempi.
Le stime sono state sbagliate anche da AMD naturalmente.
Cmq il risultato non cambia, ciò che veramente è cambiato è il prezzo per noi. :)
Nvidia non si aspettava delle rese della 7970 così pessime e ne ha approfittato.
L' avrebbe fatto anche AMD a parti inverse.
La 7970 inizialmente era davvero sotto stime, con driver pessimi, clock molto bassi, tanto che i primi modelli salivano da 925mhz a 1200 facili. Dopo hanno corretto con la versione GHZ e cominciato a recuperare terreno.
Per Nvidia è stato un sollievo perchè il GK110 era molto costoso da produrre, in quanto era pensato per compute e gaming (ora finalmente ha corretto con Maxwell e Pascal, dividendoli) e le rese iniziali non erano buone, questo avrebbe allungato ancora di più i tempi.
Le stime sono state sbagliate anche da AMD naturalmente.
Cmq il risultato non cambia, ciò che veramente è cambiato è il prezzo per noi. :)
Purtroppo è andata proprio così :muro: :muro: :muro:
in effetti sarebbe un po' ridicolo, ma comunque mi disilluderei dal vedere nuovamente il chip x04 nella fascia media fossi, non credo accadrà più a meno di "miracoli" ;)
See, con l tempistiche AMD fra poco nvidia piazza le entry level al prezzo delle top:rolleyes: :rolleyes:
OvErClOck82
21-02-2017, 14:26
See, con l tempistiche AMD fra poco nvidia piazza le entry level al prezzo delle top:rolleyes: :rolleyes:
e si torna lì... basterebbe non comprarle :rolleyes:
e si torna lì... basterebbe non comprarle :rolleyes:
Si, però capisci che le aziende sono solo due: una è in letargo-coma-morte, e l'altra sta cambiando ragione sociale, da nvidia i 40 ladroni ....
non è che ci sia molta scelta mi pare :mbe:
killeragosta90
21-02-2017, 14:39
Io se andrò ancora di Nvidia opterò per Volta, anche se sarà il chip "non completo", voglio avere un evoluzione siginificativa rispetto alla 980 Ti...
Io se andrò ancora di Nvidia opterò per Volta, anche se sarà il chip "non completo", voglio avere un evoluzione siginificativa rispetto alla 980 Ti...
Beh, con una 1080 Ti non è che non ci sia evoluzione eh....
Sarà il prezzo che come al solito sarà imbarazzante:mc:
OvErClOck82
21-02-2017, 14:50
Si, però capisci che le aziende sono solo due: una è in letargo-coma-morte, e l'altra sta cambiando ragione sociale, da nvidia i 40 ladroni ....
non è che ci sia molta scelta mi pare :mbe:
stiamo parlando di hardware, non di cibo, la scelta c'è sempre :D
tra l'altro con i giochi che ci sono ora...
ogni tanto si legge qualcosa con del sale in zucca :)
Non è che chi aspetta una 1080ti sia un imbecille eh! :asd:
Io ho bisogno di più fps dato che gioco a 3440x1440, se la 1080ti me li fa incrementare in modo marcato ci farò un pensierino, altrimenti amen.
Non è che chi aspetta una 1080ti sia un imbecille eh! :asd:
Io ho bisogno di più fps dato che gioco a 3440x1440, se la 1080ti me li fa incrementare in modo marcato ci farò un pensierino, altrimenti amen.
Aggiungi un massimo di 25/30% ai tuoi FPS.. In poche parole avresti leggermente meno delle prestazioni della 1080 su un 2k
OvErClOck82
21-02-2017, 15:41
ma potrò pensare e dire che per me, ed a quanto non lo penso e dico solo io, non è molto sensato e che non fa bene al mercato? posso o ti devo chiedere il permesso???
che poi tu lo faccia è un altro discorso, liberissimo, ma non si può solo dire che è tutta colpa di amd nessuno ti ha costretto a comprarla; certo è anche colpa di amd che non ha dato un'alternativa e non ha fatto concorrenza con la top 1080, ma se ci pieghiamo sempre a 90° per un +30% di prestazioni, tra l'altro quando va bene sennò anche meno in OC arriviamo pure al 20%, gli diamo solo una grossa mano a fare il gioco che fa.
http://gamegpu.com/test-video-cards/opredelenie-naibolee-bystrykh-i-optimalnykh-reshenij-2016-goda
medie a tutte le risoluzioni, confronta pure la 980ti con la 1080 FHD +24% ed in QHD arrivi ad un +29% sempre a stock.
ora hai capito il concetto?
*
OvErClOck82
21-02-2017, 15:44
Quando si ha la sana passione per qualcosa si spende. Non per questo sei un coglione :)
discorso un filo al limite... :stordita:
OvErClOck82
21-02-2017, 15:55
Al limite per te. Io se POSSO spendere per la mia passione spendo e me ne fotto. Se a voi la passione è finita problemi vostri. Spenderete sicuramente i soldi in qualcos'altro che vi appaga di più. Di certo non mi vedrete mai giudicare i vostri acquisti ne darvi dei coglioni perché non me ne può fregar di meno.
tutto sta nel dare il giusto valore alle cose... sai quanti ne ho letti di furboni che hanno cambiato le 980ti per delle 1070 che all'epoca venivano quasi 500€ ? :asd:
io i miei soldi me li sudo, come quasi tutti qui dentro immagino, quindi mi viene automatico distinguere la passione dalla semplice scimmia da acquisto compulsivo..
stiamo parlando di hardware, non di cibo, la scelta c'è sempre :D
tra l'altro con i giochi che ci sono ora...
Su questo hai perfettamente ragione, si va di male in peggio:muro:
appleroof
21-02-2017, 16:07
http://i.imgur.com/ck0pgsR.jpg
quasi quasi prendo la Quadro :asd:
appleroof
21-02-2017, 16:10
un tipo di questo sito https://www.io-tech.fi/uutinen/vahvistus-geforce-gtx-1080-ti-esitellaan-28-helmikuuta/
conferma sul forum di B3D che la 1080 ti esce a marzo
OvErClOck82
21-02-2017, 16:10
che poi sembra un dettaglio insignificante... ma le schede video servono a quello :D
o almeno in gran parte dei casi :stordita:
ora come ora (salvo 4k e/o multimonitor) non c'è un singolo gioco che richieda una potenza esagerata...abbassando le classiche opzioni ammazza-frame si gioca bene a tutto
Ale55andr0
21-02-2017, 16:17
un tipo di questo sito https://www.io-tech.fi/uutinen/vahvistus-geforce-gtx-1080-ti-esitellaan-28-helmikuuta/
Magari. Cosi forse cala a 500 la 1080 (lasciatemi sognare) e lisa su prende a calci in culo apu che sta a spippolarsi davanti al pc con ryzen invece di cacciar fuori sta' stracazzacciodestocazzo di vega (lasciatemi sognare ^2)
TigerTank
21-02-2017, 16:20
Ah beh quello sempre...quando comincia a far capolino il nuovo, il precedente inizia a trasformarsi da oro da comprare a "sterco" da smaltire. Sempre così il marketing :sofico:
Io comunque non sto proprio pensando alla 1080Ti...che purtroppo mi suona ancora come scheda risicata al minimo e a prezzo pompato. E se sarà cappata come le attuali GP104...pure strozzate in oc, visto che con le precedenti Ti pompare il PL è stato fondamentale per spremerle prestazionalmente.
Vorrei arrivare a Volta con le attuali, per poi salire di risoluzione...e l'apparente miglioramento generale circa i supporti Sli non può essere altro che una buona notizia :)
che poi sembra un dettaglio insignificante... ma le schede video servono a quello :D
o almeno in gran parte dei casi :stordita:
ora come ora (salvo 4k e/o multimonitor) non c'è un singolo gioco che richieda una potenza esagerata...abbassando le classiche opzioni ammazza-frame si gioca bene a tutto
Infatti io vado ancora bene con la mia 290 @ 2560 x 1600
http://i.imgur.com/ck0pgsR.jpg
quasi quasi prendo la Quadro :asd:
Te credo è il gp102 full. :p
Con 300w di tdp è un dissipatore decente quel chip è una bestia.:fagiano:
mikael84
21-02-2017, 17:07
Al 99% sarà confermato anche il chip. :)
3328cc /96 (84) rop's e la stessa banda della Titan x
Speriamo solo che ci siamo varie custom con PL maggiorati e sopratutto che il PL base rimanga quello della Titan (250/20%), altrimenti sono dolori.
bestiale, comunque scherzi a parte io fossi in nvidia aspetterei a fare la 1080ti con l'ulteriore cut del gp102, aspetterei amd con vega e se serve caccerei il gp102 full come 1080ti :read:
farei esattamente come ha fatto con la titan kepler e la 780ti, tanto ormai sarebbero passati 9 mesi ad aprile.
Guardando i teraflops (quelli reali non i teorici;) ) e le innovazioni di Vega , dubito che possa raggiungere un gp102 full Uber (in FP32).
Al massimo nvidia tirerà fuori un'altra scippo ediscion BLACK per far vedere i suoi superpoteri...:asd:
mikael84
21-02-2017, 17:28
Guardando i teraflops (quelli reali non i teorici;) ) e le innovazioni di Vega , dubito che possa raggiungere un gp102 full Uber (in FP32).
Al massimo nvidia tirerà fuori un'altra scippo ediscion BLACK per far vedere i suoi superpoteri...:asd:
Bisogna vedere anche come la raggiungi, se con downclock a 1500 PL 0 da review.:p
Perchè a 2ghz (fattibili in game) praticamente fai il lavoro di un chip ad 8 GPC (5120cc), lanciato a 1500 circa.
Bisogna vedere anche come la raggiungi, se con downclock a 1500 PL 0 da review.:p
Perchè a 2ghz (fattibili in game) praticamente fai il lavoro di un chip ad 8 GPC (5120cc), lanciato a 1500 circa.
Questo lo davo per scontato:p , hardware france ha documentato per bene i clock castrati volutamente della titan.
Senza contare che tutte le pascal hanno voltaggi inutilmente alti.
Vedo gtx1060 con -200mv toccare i 2000mhz fissi...
Sarei proprio curioso di vedere una titan in downvolt...:D
Vuoi vedere che se ci smanetti un pò tocchi i 2000mhz fissi anche con quella bara di dissipatore (senza esagerare con il pl)...:sofico:
appleroof
21-02-2017, 18:40
Al 99% sarà confermato anche il chip. :)
3328cc /96 (84) rop's e la stessa banda della Titan x
Speriamo solo che ci siamo varie custom con PL maggiorati e sopratutto che il PL base rimanga quello della Titan (250/20%), altrimenti sono dolori.
Perché con Pascal alla brutta non si può editare il bios? :fagiano:
scorpion73
21-02-2017, 19:54
Raga lo so è OT però sta cosa mi sta lasciando in fremito forte...
http://www.msn.com/it-it/notizie/tecnologiaescienza/nasa-il-22-febbraio-annuncer%C3%A0-in-diretta-una-nuova-scoperta-oltre-il-sistema-solare/ar-AAn9WQC?li=AAaxHVJ&ocid=spartandhp
SuperCiuk77
21-02-2017, 20:49
http://www.msn.com/it-it/notizie/tecnologiaescienza/nasa-il-22-febbraio-annuncer%C3%A0-in-diretta-una-nuova-scoperta-oltre-il-sistema-solare/ar-AAn9WQC?li=AAaxHVJ&ocid=spartandhp
..Nibiru:D
Legolas84
21-02-2017, 20:52
Purtroppo non si può... se si potesse sarebbe fantastico... toglierei il power limit....
TigerTank
21-02-2017, 21:39
Purtroppo non si può... se si potesse sarebbe fantastico... toglierei il power limit....
Già, per andare vanno, per carità...ma se parliamo di spremerle a questo giro ci hanno tolto ogni divertimento. Per cui temo che probabilmente almeno le references Ti saranno un pò limitate.
E ricordo bene quanto fossero cappate già le gtx780/980 Ti con il PL di default :stordita:
Porca puttxxxx!!! Chissà quante fonderie ci potranno costruire intel e nvidia!!!! Per non parlare poi delle tasse!!! Ben 3 pianeti su cui mettere la tassa per i SUV!!!
TigerTank
21-02-2017, 22:09
Porca puttxxxx!!! Chissà quante fonderie ci potranno costruire intel e nvidia!!!! Per non parlare poi delle tasse!!! Ben 3 pianeti su cui mettere la tassa per i SUV!!!
Ci trovano un produttore alieno di vga e cpu che asfalta AMD, Nvidia e Intel...facendoci fare un salto generazionale a millemila gigohertz e ultrapixels.
E uno sviluppatore di giochi in dx100, senza stuttering, lag o titoli che escono in versione beta :O
Ci trovano un produttore alieno di vga e cpu che asfalta AMD, Nvidia e Intel...facendoci fare un salto generazionale a millemila gigohertz e ultrapixels.
E uno sviluppatore di giochi in dx100, senza stuttering, lag o titoli che escono in versione beta :O
Non si porrà la questione, su amd... Sicuramente manco la conoscerà :asd:
Però alla parola "nemesis" risponderà "da da! Nemesis!!! Ma frend!!!" :sofico:
MrBrillio
21-02-2017, 22:46
Sarà la 1080ti ahahahahah
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
mikael84
21-02-2017, 22:54
Questo lo davo per scontato:p , hardware france ha documentato per bene i clock castrati volutamente della titan.
Senza contare che tutte le pascal hanno voltaggi inutilmente alti.
Vedo gtx1060 con -250mv toccare i 2050mhz fissi... (55-60% del tdp:p )
Sarei proprio curioso di vedere una titan in downvolt...:D
Vuoi vedere che se ci smanetti un pò tocchi i 2000mhz fissi anche con quella bara di dissipatore (senza esagerare con il pl)...:sofico:
Il problema Ren è che hanno il voltaggio bloccato, proprio non ci puoi mettere mano, su software. Bei tempi quando con Tahiti/cayman/Kepler avevo il regolatore.:)
Manualmente non puoi fare downvolt.:)
Purtroppo no, altrimenti il problema non si poneva :p
Il problema Ren è che hanno il voltaggio bloccato, proprio non ci puoi mettere mano, su software. Bei tempi quando con Tahiti/cayman/Kepler avevo il regolatore.:)
Manualmente non puoi fare downvolt.:)
No, ti sbagli mike puoi variarlo via afterburner con un intervallo di 800-106x millivolt.
Eccoti uno dei tanti video.
https://www.youtube.com/watch?v=UGeGLU8uh9M
Ne abbiamo parlato anche nel thread delle 1060, dove molti utenti hanno ottenuto 2000mhz con meno di 900mv.
devil_mcry
21-02-2017, 23:07
Io all'epoca feci il passaggio da 7970 per 280x solo per il gusto di provare a vedere se in oc cambiava qualcosa e se le rese erano migliori. Non ci ho perso quasi niente a livello economico ma tant'è.
In realtà il 2016 si è chiuso con una bella serie di titoli e idem il 2017 è iniziato benissimo... Quest'anno ad avere soldi avrei già comprato per tutto l'anno in termini di ore di gioco :D
Comunque quoto il concetto le VGA servono per giocare, almeno per me, altrimenti sono inutili e con il fatto che uno normalmente segue anche un po' le offerte è abbastanza normale che il ciclo di vita si allunga un pochetto ... Io quest'anno cmq penso di pensionare il mio fisso per la nuova ring e prendo anche la VGA nuova ma la mia 970 di per se va ancora benino...
mikael84
21-02-2017, 23:15
No, ti sbagli mike puoi variarlo via afterburner con un intervallo di 800-106x millivolt.
Eccoti uno dei tanti video.
https://www.youtube.com/watch?v=UGeGLU8uh9M
Ne abbiamo parlato anche nel thread delle 1060, dove molti utenti hanno ottenuto 2050mhz con meno di 900mv.
Non mi va, almeno su w7:)
Legolas84
21-02-2017, 23:29
Domani quasi quasi provo a down voltare le mie 1080 e vedere se mi tengono comunque i 2120mhz... magari così il power limit non si fa più sentire :)
mikael84
21-02-2017, 23:35
Domani quasi quasi provo a down voltare le mie 1080 e vedere se mi tengono comunque i 2120mhz... magari così il power limit non si fa più sentire :)
Se ti va è ottimo, abbassando il voltaggio rientri molto meglio nel TDP:)
Oltre i 2000-2050 mangiano troppi volt le pascal.
Mi sa che nvidia ha speso due lire nel testing/binning.:fagiano:
Io ho sempre usato la curva sin dall'inizio, sul mio chip: 1.00 fino ai 2000, ai 2100 1.04v bastano, per i 2200 e oltre invece bios sbloccato e voltaggio intorno a 1.08/1.1v
scorpion73
22-02-2017, 08:13
Annunciano la nuova GPU GeAlien G9000 su scheda con 80GB HBM94 :D
TigerTank
22-02-2017, 09:19
Io ho sempre usato la curva sin dall'inizio, sul mio chip: 1.00 fino ai 2000, ai 2100 1.04v bastano, per i 2200 e oltre invece bios sbloccato e voltaggio intorno a 1.08/1.1v
Io le mie alla fine le ho lasciate così come sono(2050/8800 e 1,050V di max default), uso solo una curva ventola più aggressiva. Tanto prima ancora che per il PL tagliano qualche step per la temperatura tra sli e monitor da gaming per cui...
E preferisco non siano proprio al limite dell'alimentazione ma in piena stabilità.
Certo liquidando il discorso cambia e lì vederle tagliare per il PL dà sicuramente più fastidio...ma il punto è che silenzio a parte il liquido sarebbe sfruttato al meglio solo se il PL si potesse aumentare e non solo affinare un poco.
In conclusione, queste schede cappate non si sono meritate 220-240€ di spesa in wubbi. Gli acx sono sufficienti e mi stanno soddisfando.
Mi auguro che le cose cambino con le schede future, altrimenti addio liquido. Solo buoni dissipatori custom.
tsmc dichiarava +30% in frequenza tra i 16 ed i 28nm, direi che sono ampiamente oltre il 30% anche in OC rispetto a maxwell, che poi in OC le perf si assottiglino è dovuto agli stadi moltiplicatori.
in rapporto è stata migliore una 980/780 stesso nodo, che pascal a -12nm.
30% di stima, sui giochi non esiste
appleroof
22-02-2017, 10:21
Azz non lo sapevo... :stordita:
differenza di clock era circa 15~20% e non consideri il cambio di architettura però tra kepler e maxwel, oltretutto la 980 è un chip nativo gaming la 780 no, mentre pascal e maxwell sono praticamente identici con soltanto il cambio nodo.
insomma il cambio di nodo puo essere dio sceso in terra o meno in base alla propria visione capito :asd:
majinbu7
22-02-2017, 12:01
Beh io col passaggio dalla 970 alla 1070 ho avuto un bel incremento di prestazioni, bisogna sempre valutare in base alla propria vga, ma dire che da Maxwell a Pascal l'incremento di prestazioni è stato poco è errato (non intendo te ma parlo in generale )
ma potrò pensare e dire che per me, ed a quanto non lo penso e dico solo io, non è molto sensato e che non fa bene al mercato? posso o ti devo chiedere il permesso???
che poi tu lo faccia è un altro discorso, liberissimo, ma non si può solo dire che è tutta colpa di amd nessuno ti ha costretto a comprarla; certo è anche colpa di amd che non ha dato un'alternativa e non ha fatto concorrenza con la top 1080, ma se ci pieghiamo sempre a 90° per un +30% di prestazioni, tra l'altro quando va bene sennò anche meno in OC arriviamo pure al 20%, gli diamo solo una grossa mano a fare il gioco che fa.
http://gamegpu.com/test-video-cards/opredelenie-naibolee-bystrykh-i-optimalnykh-reshenij-2016-goda
medie a tutte le risoluzioni, confronta pure la 980ti con la 1080 FHD +24% ed in QHD arrivi ad un +29% sempre a stock.
ora hai capito il concetto?
Si però tu sbagli a confrontare la 980TI con la 1080 (che è la sostituta della 980) , rifacciamo il paragone tra la 980TI e la 1080TI appena uscirà e vediamo se le prestazioni che si guadagnano sono così risicate ;)
tutto sta nel dare il giusto valore alle cose... sai quanti ne ho letti di furboni che hanno cambiato le 980ti per delle 1070 che all'epoca venivano quasi 500€ ? :asd:
io i miei soldi me li sudo, come quasi tutti qui dentro immagino, quindi mi viene automatico distinguere la passione dalla semplice scimmia da acquisto compulsivo..
Io seguo dalla sua apertura il thread delle pascal, e tutta questa gente che dici sia passata da 980TI a 1070 non l'ho vista, a parte 1 utente che poi l'ha cambiata subito con una 1080 dopo 1 settimana, ma ce ne sono stati invece parecchi che hanno fatto il passaggio 980TI --> 1080 e in quest'ultimo caso ci sta.
cioe fammi capire, da una parte si posta che sono le prestazioni a fare il prezzo mentre ora la fascia?
mettetevi d'accordo.
alla fine la 1080 al lancio costava come la ti grossomodo, se non di piu considerando le founders.
se vega sara competitivo vedrai come nvidia taglia.
da una 980ti bella cazzuta a una 1080 il passaggio è una fregatura,
i 16 potevano dare infinitamente di piu come un 30% fisso per tutti i giochi.
D altra parte con una custom seria 1080 ci fai poco la scheda piu blindata della storia non a caso latitano le multifase
si proprio due lire come no, ma superano tutte i 2ghz ste gpu a quanto volevi arrivassero? :sofico:
tsmc dichiarava +30% in frequenza tra i 16 ed i 28nm, direi che sono ampiamente oltre il 30% anche in OC rispetto a maxwell, che poi in OC le perf si assottiglino è dovuto agli stadi moltiplicatori.
Da nessuna parte. :confused:
Il discorso era sui voltaggi eccessivamente rilassati per le frequenze stock.:p
Impostare 1062mv per soli 1911mhz è un enormità, soprattutto nelle gtx1060 che reggono quella frequenza con 860mv nel peggiori dei casi (900 se vogliamo proprio abbondare :p ).
majinbu7
22-02-2017, 13:34
cioe fammi capire, da una parte si posta che sono le prestazioni a fare il prezzo mentre ora la fascia?
mettetevi d'accordo.
alla fine la 1080 al lancio costava come la ti grossomodo, se non di piu considerando le founders.
se vega sara competitivo vedrai come nvidia taglia.
A parte le founders che si sa benissimo essere una ladrata bella e buona, ma secondo te perchè nvidia (ma forse ancora di pù i rivenditori, dato che il prezzo consigliato da Nvidia al lancio per la 1080 è di 599 contro i 549 della 980 quando uscì) ci ha marciato dentro con i prezzi a questo giro....forse perchè in tale fascia non aveva concorrenza? Tu credi davvero che la 1080 al lancio se ci fosse stata un'alternativa da parte di AMD sarebbe costata così tanto come Street price? :rolleyes:
1080ti ufficiale il 28:
https://videocardz.com/66309/nvidia-geforce-gtx-1080-ti-is-coming
mikael84
22-02-2017, 15:13
perdonami ma non ho capito cosa vuoi dire :)
il discorso è che la 780 è un chip pro derivato da gk110 con la dp tagliata ed è come se fosse nativo 440mmq (560mmq full chip) e saliva poco anche perchè era derivato appunto da un chip pro oltre al fatto che fosse sui 28nm, la 980 è un chip nativo gaming da ben 400mmq e stravolge kepler nell'architettura, questo ha fatto si che il passaggio dalla 780 alla 980 è sembrato un salto di nodo :sofico:
comunque oltre al +40% di clock c'è anche un +70% di efficienza della 1080 sulla 980.
in pratica la 1080 è +50% clock, -30% power e -40% riduzione area dalla 980ti.
ma infatti è quello che ho detto anch'io se leggi bene i miei post :)
ho sempre detto che passare dalla 980 alla 1080 ha molto senso, dalla 980ti no e soprattutto per il prezzo iniziale che aveva in confronto al guadagno di fps, oggi ne ha un po di più dato il prezzo delle entry level.
forse ho capito da qui cosa vuoi dire, è il problema degli stadi moltiplicatori e del guadagno % con la frequenza.
la 980ti ha più cc + rops della 1080 ma parte da con un clock inferiore, però guadagnare 400mhz in OC da 1100mhz base fa +36%, mentre guadagnare in OC 400mhz da 1650mhz base fa +24%, ed è anche il motivo per cui in OC la 980ti raggiunge o a volte supera la 1070 ed anche mikael l'ha spiegato più volte.
Dici bene sulla 780, ed aggiungo che quel chip sarebbe andato pure meglio perchè, avrebbe avuto un collegamento diretto, non 4 GPC + 2 di collegamento a vuoto, ed inoltre poteva sfruttare tutte le 48 rop's, non 48 in memoria e 32 in elaborazione (2 cicli di z-buffer 16).
Non a caso il vero punto debole di Kepler era la memoria finale e rop's inefficienti.
Riguardo la differenza tra 1070 e 980ti, è un tantino più complessa, ma a grandi linee è giusto parlare di stadi moltiplicatori.
Diciamo che qualche differenza, anche se poco impattante c'è sempre.
Ad esempio, la 1070 a pari potenza teorica si avvantaggia di una latenza sulle ALU ben minore, meno L1, meno l2, meno registri, questi hanno degli accessi extra.
La 980ti invece a pari potenza, ha più L1 (ma l'accesso di 10-20 cicli può solo limitare), la l2 più grossa, più dati ma più cicli, se un'ALU deve pescare li, impiega più tempo a pescarla ma allo stesso tempo può memorizzare e pescare più dati (è come un secchio, più grande è più roba ci entra, ma quando devi prenderla perdi più tempo) :p , ed allo stesso tempo i cuda in più possono accedere a più istruzioni in più tempo.
Cambia sopratutto la latenza di elaborazione, 22 SMM sono composti da 88 scheduler (980ti), 60 scheduler per la 1070. Ogni warp viene eseguito con 8 cicli di clock, quindi fai un pò i conti di quanti cicli spreca la 980ti in confronto alla 1070.:p
Ecco che la 1070, di fronte alla potenza bruta della 980ti in un modo o nell'altro pareggia o perde.
La 1070 ha anche un'altro vantaggio. Quando il dato in memoria è simile e quindi sotto alle prestazioni teoriche, questo viene meglio compresso dal delta color, migliorando latenze, meno peso sulla cache e sulla banda, tutto ciò all'arrivo ramdac migliora anche leggermente i frame minimi.
Tra 980ti e 1080 siamo molto simili in tutto, anche a livello di latenze ed istruzioni, quindi è quasi possibile fare un 1/1 diretto.:)
mikael84
22-02-2017, 15:41
Azz non lo sapevo... :stordita:
Sono completamente bloccate queste schede. Anche la v-mod è quasi inutile.
In primis si dovrebbe abbassare il valore tramite le 3 resistenze shunt, dopo sostituire una resistenza per il controllo del v-core.
Solitamente le fasi sono caricate a 30A, ma secondo Kp, di base Pascal le ha impostate a 25A, di conseguenza salire già ad 1,3/1,4v è quasi un fattore estremo, anche ad azoto.
E' bloccata anche via LLC e commutazione, quindi altra caduta da regolare via resistenza.
Bisogna vedere come saranno le custom 1080ti. :)
D altra parte con una custom seria 1080 ci fai poco la scheda piu blindata della storia non a caso latitano le multifase
Si poteva fare molto di più in quanto la realizzazione elettrica è stata tralasciata abbastanza. :)
Con Pascal si lavora su core molto piccoli, con 400mmq2 tiri fuori 5 GPC, in quanto il GPC passa da 100mmq2 a 78,5mmq2, quindi con 100mmq2 ci infilavi almeno 7 SM per GPC (certo bisognava vedere le rese) :D
Diciamo che interessava investire sulla FP64 e compute, Pascal gaming è solo il chip spoglio del chip tesla, che gode di clock molto alti e basta. :)
Volta ottimizzerà il tutto.
sickofitall
22-02-2017, 15:55
Speriamo esca una strix con lo stesso pcb della 1070, almeno si riutilizza il waterblock :ops:
mikael84
22-02-2017, 16:16
Speriamo esca una strix con lo stesso pcb della 1070, almeno si riutilizza il waterblock :ops:
Bella domanda, con la 980ti ci sono andati pesanti (una matrix senza memory defroster).:)
appleroof
22-02-2017, 17:27
1080ti ufficiale il 28:
Azz così presto non la aspettavo :eek:
Annuncio.. Lancio fine mese(marzo) prob
TigerTank
22-02-2017, 18:37
Diciamo che lo stacco prestazionale è stato il solito...ma considerando da un lato la svalutazione delle gtx980Ti e i prezzi esagerati delle 1080, soprattutto le prime FE, la cosa si ridimensionava parecchio :D
Sono completamente bloccate queste schede. Anche la v-mod è quasi inutile.
In primis si dovrebbe abbassare il valore tramite le 3 resistenze shunt, dopo sostituire una resistenza per il controllo del v-core.
Solitamente le fasi sono caricate a 30A, ma secondo Kp, di base Pascal le ha impostate a 25A, di conseguenza salire già ad 1,3/1,4v è quasi un fattore estremo, anche ad azoto.
E' bloccata anche via LLC e commutazione, quindi altra caduta da regolare via resistenza.
Già...io purtroppo temo che ok lo stacco prestazionale solito ma in quanto a Ti come schede da divertimento con il chippone, il margine sarà poco.
Le references mi sa che saranno limitate al pari delle 1070/1080, e senza power limit sbloccabile abbiamo già visto che le Ti hanno il potenziale castrato. Più tagli da temperatura che a meno di dissipazioni più abbondanti, sul chippone più caloroso probabilmente saranno anche più incisivi.
Circa le custom si vedrà...ma di sicuro costeranno anche un botto.
Eh non che sia una bella notizia. Se le lanciano così presto e senza nemmeno alcuna avvisaglia di Vega significa che saranno fascia a sè e viaggeranno probabilmente sulle 800€ in su. Spero almeno che ci mettano le gddr5X e non le gddr5.
Insomma scheda risicata di brutto ma dai costi pompati, causa totale mancanza di concorrenza/alternative. Ma d'altronde c'è gente inscimmiata che comprerebbe pure al volo delle FE a 1000€, così come successo con le 1080 da 800€ e così come hanno venduto delle Titan a 1300, per cui ne approfittano :D
SuperCiuk77
22-02-2017, 18:48
:) ...volevo sapere ragazzi per chi ne capisce,ma il vantaggio delle HBM2 in che consiste alla fine?nel caso di Vega full che ne ha 8gb,lavorano come 12/16 gb delle tradizionali?
appleroof
22-02-2017, 18:51
Eh non che sia una bella notizia. Se le lanciano così presto e senza nemmeno alcuna avvisaglia di Vega significa che saranno fascia a sè e viaggeranno probabilmente sulle 800€ in su. Spero almeno che ci mettano le gddr5X e non le gddr5.
Insomma scheda risicata di brutto ma dai costi pompati, causa totale mancanza di concorrenza/alternative. Ma d'altronde c'è gente inscimmiata che comprerebbe pure al volo delle FE a 1000€, così come successo con le 1080 da 800€ e così come hanno venduto delle Titan a 1300, per cui ne approfittano :D
Si ma comunque non pensavo uscisse praticamente a giorni, molto curioso di vederla all'opera
TigerTank
22-02-2017, 19:07
Si ma comunque non pensavo uscisse praticamente a giorni, molto curioso di vederla all'opera
Guarda quello che io spero è che non si ripeta la storia delle 1080FE... :stordita:
E se uscisse pure Vega sarebbe meglio per vedere finalmente qualche confronto che su tale fascia non sia ormai solo tra vga nvidia...
Legolas84
22-02-2017, 23:05
Scusate ma tornando a parlare un attimo di downvolt... non capisco come usare l'editor della curva Tensione/Frequenza con AB.... In pratica ogni volta che avvio qualcosa di 3d la scheda va a puntare su 1050mV e da li imposta la frequenza che gli ho indicato (alzando o abbassando il quadrato indicatore).
Ma come faccio a dire alla scheda di puntare su 1000mV anzichè su 1050? :fagiano:
Legolas84
22-02-2017, 23:36
Non puoi :fagiano:
E allora scusa come si fa downvoltare se la scheda punta sempre a 1050? :fagiano:
Scusate ma tornando a parlare un attimo di downvolt... non capisco come usare l'editor della curva Tensione/Frequenza con AB.... In pratica ogni volta che avvio qualcosa di 3d la scheda va a puntare su 1050mV e da li imposta la frequenza che gli ho indicato (alzando o abbassando il quadrato indicatore).
Ma come faccio a dire alla scheda di puntare su 1000mV anzichè su 1050? :fagiano:
Perché probabilmente hai una frequenza maggiore sui 1050mv.
Eccoti un esempio su una 1060:
http://i.imgur.com/ystoZHQ.jpg
Una volta trovata la frequenza per ogni voltaggio, dai pure una sistemata alla curva...
Legolas84
22-02-2017, 23:47
Ah ok devo allineare tutti gli indicatori successivi al primo, e il primo deve essere sul voltaggio e alla frequenza desiderati...
Ah ok devo allineare tutti gli indicatori successivi al primo, e il primo deve essere sul voltaggio e alla frequenza desiderati...
Come vanno i test ?
Vedo che hai Geforce experience con la funzione share attiva. Ma solo a me quanto l'attivo mi lagga da fare schifo la UI dell'OS? :confused:
E' uno screen preso da un altro utente...:sofico:
mikael84
23-02-2017, 13:58
Titan x Apple, siamo li. La differenza sarà circa come la Titan maxwell e la 980ti.:)
Ovviamente dovremmo vedere custom belle spinte fare bei numeri, almeno su review, perchè in OC sempre li torniamo. :D
Guarda quello che io spero è che non si ripeta la storia delle 1080FE... :stordita:
E se uscisse pure Vega sarebbe meglio per vedere finalmente qualche confronto che su tale fascia non sia ormai solo tra vga nvidia...
Ci vorrebbe almeno un 3dmark per capire la posizione della scheda.
Attualmente il 3dmark, tra fury occata a 1180 + HBM occate e Titan Pascal segna una differenza del 105% circa a favore della Titan.
Firestrike è abbastanza preciso, chiaro poi tutto dipende da titolo e titolo, ma in linea di massima siamo li. :)
Riguardo le 1080ti inizialmente saranno solo FE.
Giovamas
23-02-2017, 14:04
E' una vita che non postavo e leggo la 1080ti. bene bene :)
Legolas84
23-02-2017, 14:08
Come vanno i test ?
Alla grande :D Grazie Ren! Funziona proprio così.
Ora speriamo che con 1000mV i miei mitici GP104 tengano :D
Alla grande :D Grazie Ren! Funziona proprio così.
Ora speriamo che con 1000mV i miei mitici GP104 tengano :D
De nada.;)
Che frequenza hai impostato ?
Metti uno screen con tutti i dati. (testato su heaven ?)
Legolas84
23-02-2017, 14:32
Niente mi devo rimangiare quanto detto, o meglio finchè ho testato a scheda singola tutto si è comportato come doveva... ovvero appena parte un'applicazione 3d la scheda impostava 2120Mhz@1000mV.
In SLI ho un problema... le schede mi boostano più basse se tocco la curva.... appena modifico la curva bostano a 1886Mhz..... uff trovassi il modo di farlo andare anche in SLI allora si che potrei testare seriamente.
Niente mi devo rimangiare quanto detto, o meglio finchè ho testato a scheda singola tutto si è comportato come doveva... ovvero appena parte un'applicazione 3d la scheda impostava 2120Mhz@1000mV.
In SLI ho un problema... le schede mi boostano più basse se tocco la curva.... appena modifico la curva bostano a 1886Mhz..... uff trovassi il modo di farlo andare anche in SLI allora si che potrei testare seriamente.
Gioie e dolori dello SLI...:sofico:
Monitora voltaggi e TDP con e senza curva impostata.
Se imposti la curva in SLI che voltaggio hai per 1886mhz ?
TigerTank
23-02-2017, 14:38
Ci vorrebbe almeno un 3dmark per capire la posizione della scheda.
Attualmente il 3dmark, tra fury occata a 1180 + HBM occate e Titan Pascal segna una differenza del 105% circa a favore della Titan.
Firestrike è abbastanza preciso, chiaro poi tutto dipende da titolo e titolo, ma in linea di massima siamo li. :)
Eh non c'è storia...solo recensioni con confronti 1080Ti, 1080 e Titan X...
E allora la storia si ripete...forse per giugno-luglio ci sarà una situazione accettabile con un pò di custom. i primi 2 mesi...FE a 1000€ o quasi :asd:
Non si possono settare indipendentemente così come le frequenze deselezionando l'opzione "sincronizza le impostazioni per schede video simili"?
Al momento non ricordo qual'era il tasto per far uscire quel grafico :D
EDIT:CTRL + F
Legolas84
23-02-2017, 14:39
@Ren 875mV
@TigerTank.... vero forse si può fare.... devo guardarci ;)
Yellow13
23-02-2017, 14:40
Di solito dopo quanto escono le custom?
TigerTank
23-02-2017, 14:43
@Ren 875mV
@TigerTank.... vero forse si può fare.... devo guardarci ;)
Fammi sapere, così magari ci smanetto un pò anch'io non potendo farlo con i bios :D
Di solito dopo quanto escono le custom?
Se intendi una situazione di mercato con una certa scelta variegata di modelli custom + primi eventuali assestamenti prezzi...secondo me 3-4 mesi dal lancio delle prime FE.
Legolas84
23-02-2017, 14:51
Allora confermo che separando le schede e creando due curve, una per ognuna si riesce a prendere il controllo totale del boost in SLI.
Però i miei test finiscono qui perchè perdo la stabilità.... Unigine mi è crashato.
Quindi rimango al mio bel 2126Mhz @ VCore Default sotto liquido e buonanotte.
Spero che prima o poi esca un bios per alzare il powerlimit.
Tra l'altro so che la 1080 strix ha un power limit più alto delle Founders, e molti hanno messo questo bios. La Strix però ha un PCB diverso... siamo sicuri che il suo bios funzioni sulle founders?
Che ne pensate?
TigerTank
23-02-2017, 15:00
Che sia meglio evitare di smanettare in tal senso se le schede sono diverse.
Ottima la cosa circa la gestione separata delle 2 schede, ma alla fine confermi quel che avevo scritto in un post sopra...e cioè che alla fine tanto vale lasciarle come sono prediligendo la stabilità :)
Allora confermo che separando le schede e creando due curve, una per ognuna si riesce a prendere il controllo totale del boost in SLI.
Però i miei test finiscono qui perchè perdo la stabilità.... Unigine mi è crashato.
Quindi rimango al mio bel 2126Mhz @ VCore Default sotto liquido e buonanotte.
Spero che prima o poi esca un bios per alzare il powerlimit.
Che ne pensate?
I 2100+mhz richiedo almeno 1.04v in media.
Le pascal oltre i 2ghz richiedono troppi volt per salire. Allo stock turbo clock ho visto anche 800mv su heaven (gtx1060 sculate).
Prova con 2000-2050 anche con meno di 1v. (il +3% di clock non ti cambia nulla)
Yellow13
23-02-2017, 15:15
Se intendi una situazione di mercato con una certa scelta variegata di modelli custom + primi eventuali assestamenti prezzi...secondo me 3-4 mesi dal lancio delle prime FE.
Intendo il minor tempo possibile per avere fra le mani una custom MSI o Gigabyte :asd:
TigerTank
23-02-2017, 15:36
I 2100+mhz richiedo almeno 1.04v in media.
Le pascal oltre i 2ghz richiedono troppi volt per salire. Allo stock turbo clock ho visto anche 800mv su heaven (gtx1060 sculate).
Prova con 2000-2050 anche con meno di 1v. (il +3% di clock non ti cambia nulla)
Grazie Ren, io per gaming le uso a 2050MHz(poi vabbè, tagliano automaticamente). Questo è il grafico, come si dovrebbe modificare per il setting che suggerisci? grazie!
http://i.imgur.com/5ZADY7Vm.jpg (http://imgur.com/5ZADY7V)
Intendo il minor tempo possibile per avere fra le mani una custom MSI o Gigabyte :asd:
Guarda io ti direi di aspettare più che altro schede tipo le Palit o simili.
Con le 1080 le MSI sono state tra le più care mentre le gigabyte boh...ultimamente prediligo le soluzioni con dissipazioni a 2 ventole :)
Yellow13
23-02-2017, 15:40
Guarda io ti direi di aspettare più che altro schede tipo le Palit o simili.
Con le 1080 le MSI sono state tra le più care mentre le gigabyte boh...ultimamente prediligo le soluzioni con dissipazioni a 2 ventole :)
Dici? Tra l'altro non sono un fan dell'overclock spinto. E' che più che altro ho fretta di aggiornare la 980, causa VR... è un mese che sto aspettando la ti. :stordita:
appleroof
23-02-2017, 15:41
Scusate se lo dico ma.... Dei voltaggi non è meglio parlarne nel thread delle 1070/1080? :D
Grazie Ren, io per gaming le uso a 2050MHz(poi vabbè, tagliano automaticamente). Questo è il grafico, come si dovrebbe modificare per il setting che suggerisci? grazie!
http://i.imgur.com/5ZADY7Vm.jpg (http://imgur.com/5ZADY7V)
Imposta 2050mhz ad 1v (se è il clock massimo che hai impostato), dovrebbe appiattirsi la curva oltre quel valore.
Dopodiché vedi se è stabile con heaven e poi witcher 3. (eventualmente prova con 2025)
Prova anche 2000mhz 0.95 (sempre con curva piatta) che sono curioso se il gp104 si comporta come il gp106.
Osserva anche l'oscillazione di temp/TDP se sei ad aria.
Scusate se lo dico ma.... Dei voltaggi non è meglio parlarne nel thread delle 1070/1080? :D
Diciamo che il discorso vale per tutte le pascal 16nm.:sofico:
appleroof
23-02-2017, 16:03
cut
Diciamo che il discorso vale per tutte le pascal 16nm.:sofico:
quelle presenti, non quelle future :ciapet:
quelle presenti, non quelle future :ciapet:
La 1080TI è sempre il solito spezzatino del gp102, quindi solita menata... :ciapet:
TigerTank
23-02-2017, 17:44
Lol hai ragionissima Apple, colpa mia che ho confuso questo con l'altro thread, avendoli aperti in contemporanea :eek:
Scusate tanto per il mezzo ot :stordita:
@Ren: grazie 1000 ;)
Dici? Tra l'altro non sono un fan dell'overclock spinto. E' che più che altro ho fretta di aggiornare la 980, causa VR... è un mese che sto aspettando la ti. :stordita:
Intanto vedi un pò come sarà la situazione una volta arrivate le schede e poi inizierai a valutare le opzioni disponibili ;)
Presto? Io è da gennaio che aspetto.
Spider-Mans
23-02-2017, 20:42
1080ti ufficiale il 28:
Yeaaaaaaaah
Vediamo il prezzo... e si compra... speriamo nvidia non sia ingorda :asd:
Legolas84
23-02-2017, 20:52
Finché non esce VEGA dubito l'avrai a un buon prezzo....
slide1965
23-02-2017, 21:14
Mi sbaglierò ma prevedo un bel 1000€ tondi tondi
Non esce, la nasa ha scoperto degli esopianeti e... Amd fallirà :O
killeragosta90
23-02-2017, 21:32
Mi sbaglierò ma prevedo un bel 1000€ tondi tondi
Toh....questa volta non ho particolare interesse nell'acquisto, ma io azzardo comunque un prezzo di lancio di 799 dollari :fagiano:
(come fossero pochi :stordita: )
TigerTank
23-02-2017, 21:41
Toh....questa volta non ho particolare interesse nell'acquisto, ma io azzardo comunque un prezzo di lancio di 799 dollari :fagiano:
+IVA :sofico:
mikael84
23-02-2017, 23:30
Bisogna vedere la posizione di Vega. Ad oggi una 1080 custom sta tranquillamente tra il 40/50% in media su una Fury x (non si overclocka quasi nulla, se non 50-100mhz in ov), quindi totalmente un'altra fascia.
Una 1080TI toccherebbe anche l'80% in custom.
Il 3dmark, tra Fury x a 1180 e Titan x Pascal max OC segna oltre il 100% di differenza in extreme.
Rimango dell'idea che se si posiziona a metà tra 1080 e 1080ti è buono in base al prezzo, quindi Nvidia difficilmente abbasserà il prezzo della 1080ti.
slide1965
23-02-2017, 23:53
700€ 1080
1300€ Titan X
Direi che i 1000€ sono quasi una certezza , anzi facciamo 999€ che suona meglio :sofico:
MrBrillio
24-02-2017, 06:33
700 1080
1300 Titan X
Direi che i 1000 sono quasi una certezza , anzi facciamo 999 che suona meglio :sofico:
Sarebbero dei folli a tirare fuori una ti a quel prezzo con le AMD in arrivo..Non che non ne venderebbero eh, però commercialmente sembra un azzardo..A meno che non spennino i polli per i primi mesi per poi riposizionare l intera lineup
Sarebbero dei folli a tirare fuori una ti a quel prezzo con le AMD in arrivo..Non che non ne venderebbero eh, però commercialmente sembra un azzardo..A meno che non spennino i polli per i primi mesi per poi riposizionare l intera lineup
Se te la buttano a 799usd da noi sarà sulle 900-930 con tasse. Quel prezzo lì insomma
TigerTank
24-02-2017, 10:12
700€ 1080
1300€ Titan X
Direi che i 1000€ sono quasi una certezza , anzi facciamo 999€ che suona meglio :sofico:
E probabilmente ci saranno custom tipo le MSI Gaming, le Strix o simili che passeranno abbondantemente i 1000€ o anche i 1050.
Per cui cosa fattibile, visto che è già successo e che approfittando dell'assenza di Vega(sempre che Vega costi meno perchè non è detto), rifaranno la stessa cosa dello scorso anno con le 1080FE a 800€.
Tanto c'è sempre gente inscimmiata che comprerebbe le 1080Ti FE al lancio a 1000€ :D
fireradeon
24-02-2017, 11:09
Yeaaaaaaaah
Bene, vediamo cosa tirano fuori, ma io stavolta passo. Gioco praticamente solo a BF1 in questo periodo (su PC) e va da Dio già così quindi aspetto le prossime uscite ormai.
majinbu7
24-02-2017, 11:39
Bisogna vedere la posizione di Vega. Ad oggi una 1080 custom sta tranquillamente tra il 40/50% in media su una Fury x (non si overclocka quasi nulla, se non 50-100mhz in ov), quindi totalmente un'altra fascia.
Una 1080TI toccherebbe anche l'80% in custom.
Il 3dmark, tra Fury x a 1180 e Titan x Pascal max OC segna oltre il 100% di differenza in extreme.
Rimango dell'idea che se si posiziona a metà tra 1080 e 1080ti è buono in base al prezzo, quindi Nvidia difficilmente abbasserà il prezzo della 1080ti.
Ho il sentore che vega full andrà più della 1080TI e non costerà certo € 1.000, perciò io non rischierei di acquistare la TI al lancio, tanto giugno arriva presto :)
Io penso di acquistarla, certo non al day one, ma ho bisogno di qualcosa di più potente alla risoluzione a cui gioco e non ho certo voglia di invecchiare aspettando. L'uscita delle amd forse potrebbe farmi risparmiare qualcosa, vediamo se riesco ad aspettare giugno o quando sarà (con amd le date sono sempre un'incognita)
Legolas84
24-02-2017, 12:40
Io consiglio a tutti di aspettare AMD.... Se VEGA sarà competitiva sicuramente risparmierete qualcosa sulla Ti ;)
fraussantin
24-02-2017, 12:49
Io consiglio a tutti di aspettare AMD.... Se VEGA sarà competitiva sicuramente risparmierete qualcosa sulla Ti ;)
Si ma amd dovrebbe "uscire " prima la 580 e poi a comodo la 590, o sbaglio?
Da quel che si sa, prima Vega grossa e poi le piccine
Legolas84
24-02-2017, 12:53
Non ne ho idea.... io penso sia ora di uscire con roba competitiva dopo un anno di ritardo.... serve subito un concorrente in tutte le fasce...
mikael84
24-02-2017, 13:38
Ho il sentore che vega full andrà più della 1080TI e non costerà certo € 1.000, perciò io non rischierei di acquistare la TI al lancio, tanto giugno arriva presto :)
Se si vuole fare un buon acquisto conviene aspettare il posizionamento di tutte le VGA e fasce, poi scegliere ciò che si ritiene più giusto.;)
In ogni caso, le prime TI saranno FE, quindi ci passerà ancora del tempo prima di avere delle buone custom.
majinbu7
24-02-2017, 14:21
A giugno lanceranno sicuramente la Full 590 e poi la versione cut 580 , probabilmente quelle che arriveranno dopo sono la 570 e 560, dove comunque sono ancora egregiamente coperti dalle polaris.
dove l'hai letto?
Boh, si è sempre parlato del full chip, Vega 10(590/Fury 2/VARA) nel q2.
È di Vega 11(che sembra essere appunto la 580) che non si sa ancora nulla come data di uscita
TigerTank
24-02-2017, 14:48
Se si vuole fare un buon acquisto conviene aspettare il posizionamento di tutte le VGA e fasce, poi scegliere ciò che si ritiene più giusto.;)
In ogni caso, le prime TI saranno FE, quindi ci passerà ancora del tempo prima di avere delle buone custom.
Sì concordo...ormai vale sempre la pena aspettare un pò soprattutto se appunto pure queste partissero con delle FE vendute a peso d'oro e la stessa situazione di terra bruciata circa bios mod e modifica al PL, cosa che con le precedenti Ti è stata fondamentale per esprimerne il potenziale.
scorpion73
24-02-2017, 14:49
Dai rumor dicevano che le custom sarebbero state disponibili da subito, dove hai letto di questa marcia indietro?
fraussantin
24-02-2017, 14:56
A giugno lanceranno sicuramente la Full 590 e poi la versione cut 580 , probabilmente quelle che arriveranno dopo sono la 570 e 560, dove comunque sono ancora egregiamente coperti dalle polaris.
La 580 non credo sia una cut.
Cioè la 590 sarà un chippone, magari un cut di una 590x.
La 580 da quello che si leggeva sarà un altro chip simile alla 480 ma piu veloce. O sbaglio?
Se fanno una 580 dagli scarti della 590 costerà cmq una sassata.
TigerTank
24-02-2017, 14:58
Boh, si è sempre parlato del full chip, Vega 10(590/Fury 2/VARA) nel q2.
È di Vega 11(che sembra essere appunto la 580) che non si sa ancora nulla come data di uscita
Speriamo arrivino presto e che siano promettenti come i Ryzen, i quali per ora mi hanno fatto una buonissima impressione.
Dai rumor dicevano che le custom sarebbero state disponibili da subito, dove hai letto di questa marcia indietro?
Forse se fossero già uscite le Vega o fossero uscite in contemporanea...ma senza alcuna concorrenza è un giochetto che potrebbero benissimo rifare.
appleroof
24-02-2017, 15:24
Presto? Io è da gennaio che aspetto.
bè si, non seguo più assiduamente e mi pareva aver capito uscisse più in là ormai tipo in concomitanza con vega
Giovamas
24-02-2017, 16:31
Yeaaaaaaaah
ti seguo a questo giro. Appena esce la custom MSI si fionda nel mio case :)
fireradeon
24-02-2017, 16:51
Ah bene, di nuovo le FEzza edition? Non vi invidio se penso alla scorsa estate mi vengono i brividi!! :D
Quindi esce il 28 e fate conto 30/40 giorni buoni per trovare le custom (a prezzo pieno) e quindi 60 giorni per averle a prezzi decenti e quantità "abbondanti" quindi diciamo primi di Maggio? Come calcolo ci sta?
Io ormai passo e come ho scritto su un altro thread sto benissimo così, anzi qua c'è il rischio che sul gaming PC (a parte FPS) potrei anche fare ciao ciao con la manima da fine anno, ormai sono drogato di Oled 4K+HDR!!! :D Quindi abbinamento TV + Console si addice di più, per ora monitor HDR su PC pochi e costosissimi e dunque se ne parla nel 2018 ma davvero a quei prezzi prendo un altro oled 55" altro che monitor PC.
@Mikael, Tiger, Legolas e co., dopo la 1080Ti cosa e quando dovrebbe uscire? (ovviamente con le info ad oggi).
mikael84
24-02-2017, 17:20
Sì concordo...ormai vale sempre la pena aspettare un pò soprattutto se appunto pure queste partissero con delle FE vendute a peso d'oro e la stessa situazione di terra bruciata circa bios mod e modifica al PL, cosa che con le precedenti Ti è stata fondamentale per esprimerne il potenziale.
Si inizialmente saranno quasi sicuro delle FE.:)
Resta ancora da definire le specifiche finali, che sembrano al 99,9% certe, ma mai dire mai.:p
Sui classici siti di rumors.;)
Le custom dovrebbero esserci quasi da subito, ma non reperibili facilmente.
Dopo il 28 ne sapremmo di più.
Ah bene, di nuovo le FEzza edition? Non vi invidio se penso alla scorsa estate mi vengono i brividi!! :D
Quindi esce il 28 e fate conto 30/40 giorni buoni per trovare le custom (a prezzo pieno) e quindi 60 giorni per averle a prezzi decenti e quantità "abbondanti" quindi diciamo primi di Maggio? Come calcolo ci sta?
Io ormai passo e come ho scritto su un altro thread sto benissimo così, anzi qua c'è il rischio che sul gaming PC (a parte FPS) potrei anche fare ciao ciao con la manima da fine anno, ormai sono drogato di Oled 4K+HDR!!! :D Quindi abbinamento TV + Console si addice di più, per ora monitor HDR su PC pochi e costosissimi e dunque se ne parla nel 2018 ma davvero a quei prezzi prendo un altro oled 55" altro che monitor PC.
@Mikael, Tiger, Legolas e co., dopo la 1080Ti cosa e quando dovrebbe uscire? (ovviamente con le info ad oggi).
Volta, però parliamo del 2018.
Nulla impone ad Nvidia di rilasciare (magari più avanti in attesa di Volta), anche il chip finale con 3840cc.
slide1965
24-02-2017, 18:16
Se (come qualcuno ha detto qualche pagina indietro) ci sarà un incremento del 30-35% in game tra 1080 e ti allora potrebbe avere un senso , sempre che uno abbia la necessità di avere maggior potenza .
A me ad esempio, che uso ormai solo il visore , avere quel guadagno in prestazioni farebbe molto comodo , potrei permettermi di alzare i settaggi grafici e stancarmi meno la vista , cosa non da poco.
Di certo se mai dovessi decidere di prenderla non vado certo a svendere la mia 1080 strix , nel caso la metterò sul mercatino ad un prezzo consono e se la gente si aspetta di vedere le 1080 regalate si sbaglia di grosso, anche perché ad un prezzo della ti che prevedo essere intorno ai 1000, la 1080 non subirà alcun deprezzamento, nel sul nuovo ne nell'usato , come del resto la Titan x.
Ovviamente questo è il mio parere , poi chi vivrà vedrà
c'e' qualche bench della TI che sia più o meno affidabile ?
starcy mi sembra che tu abbia affermato che per te i soldi da spendere nel tuo hobby non sono un problema eche li hai da spendere. Se la 1080ti ti soddisferà prendila il resto dei discorsi non servono.
c'e' qualche bench della TI che sia più o meno affidabile ?
Guardati i bench della titan x Pascal, più o meno è quella la scheda
TigerTank
24-02-2017, 20:50
ti seguo a questo giro. Appena esce la custom MSI si fionda nel mio case :)
Io sono ancora indeciso se fare il passaggio alla Ti avendo la 1080 liscia (MSI Gaming X). Devo vedere i prezzi di sta Ti. Se me la piazzano a 1000 la FE faccio ciao ciao con la manina :ciapet:
Io aspetterei di vederle un pò tutte...anche perchè con le 1080 le msi gaming sono state tra le più costose e se la storia si ripete con le Ti, significherà nuove gaming dai prezzi sopra la media ma senza vantaggi tangibili :)
Simedan1985
24-02-2017, 21:43
Io sono interessato alla 1080 ti , ma sinceramente mi aspetto di media un 25/30% in più rispetto alla liscia e comunque non ci spenderei più di 750 euro per avere tali prestazioni (ovvio parlo di modelli non estremi ma custom di buon livello) ..poi per quello che mi riguarda ho preso a 430 le zotac 1070 amp perche non giustifico nemmeno le oltre 200 euro per quei 15 fps di media in più
slide1965
25-02-2017, 00:49
Io sono interessato alla 1080 ti , ma sinceramente mi aspetto di media un 25/30% in più rispetto alla liscia e comunque non ci spenderei più di 750 euro per avere tali prestazioni (ovvio parlo di modelli non estremi ma custom di buon livello) ..poi per quello che mi riguarda ho preso a 430 le zotac 1070 amp perche non giustifico nemmeno le oltre 200 euro per quei 15 fps di media in più
Non voglio disilluderti perché se da un lato è più che probabile che l'incremento prestazionale sia quello che ti aspetti , il prezzo ne dubito.
Se oggi 700€ li costa una 1080, sperare che la 1080ti (che pare avrà prestazioni prossime se non uguali alla Titanx che ne costa 1300) ne costi 750€ mi pare un utopia:mbe:
fireradeon
25-02-2017, 07:25
Non voglio disilluderti perché se da un lato è più che probabile che l'incremento prestazionale sia quello che ti aspetti , il prezzo ne dubito.
Se oggi 700€ li costa una 1080, sperare che la 1080ti (che pare avrà prestazioni prossime se non uguali alla Titanx che ne costa 1300) ne costi 750€ mi pare un utopia:mbe:
900/1000 euro sicuri. Difficile meno
Simedan1985
25-02-2017, 09:27
Figuratevi ragazzi.....io ho un pg279q e gioco alla grande con una 1070 , il gsync aiuta , nvidia dovrà convincere molti suoi utenti ad abbandonare le attuali 1070\1080 mettersi in mano minimo altri 500\700 euro , per raggiungere i mille e prendere una gpu che va il 25% in più.
Quelli che la compreranno al dayone a quel prezzo sono quelli che hanno già le titan nel case..quindi mi risulta difficile capirne il mercato
slide1965
25-02-2017, 09:54
La differenza in soldoni, considerata l'assenza di un concorrente per nvidia, sarà legata solo all'incremento in prestazioni.
Le 1070 costano in media sui 500-550€ (parlo ovviamente di marche note e shop seri,non di trovarle al mercato del pesce), chi oggi ne possiede una e vorrà passare alla ti molto probabilmente dovrà mettere in conto di tirar fuori 600-650€, ipotizzando una vendita nell' usato sui 350-400€.
Io ad esempio che ho una 1080 strix praticamente nuova e ancora in piena garanzia (pagata 880€ a ottobre 2016) dovrò tirarne fuori circa 400-450€, ipotizzando una vendita attorno ai 550-600€.
Ho fatto 2 conti a spanne ma non credo di sbagliarmi di molto.
La differenza in soldoni, considerata l'assenza di un concorrente per nvidia, sarà legata solo all'incremento in prestazioni.
Le 1070 costano in media sui 500-550€ (parlo ovviamente di marche note e shop seri,non di trovarle al mercato del pesce), chi oggi ne possiede una e vorrà passare alla ti molto probabilmente dovrà mettere in conto di tirar fuori 600-650€, ipotizzando una vendita nell' usato sui 350-400€.
Io ad esempio che ho una 1080 strix praticamente nuova e ancora in piena garanzia (pagata 880€ a ottobre 2016) dovrò tirarne fuori circa 400-450€, ipotizzando una vendita attorno ai 550-600€.
880€ per una strix?😱
Neanche al d1..
TigerTank
25-02-2017, 10:12
Esagerato :sofico:
Ormai ci sono tante gtx1070 tra le 400 e le 450€ o poco più, anche al di fuori del "mercato del pesce"...tipo la gigabyte gaming su amazon a 458€ :D
O anche la KFA2 a 400€ tondi, spedita da amazon in prime.
Che le 1080 fossero vendute a prezzi da rapina(come nel tuo caso) si sapeva...tant'è che ora la tua scheda sta su amazon a 698€, altrove a meno per cui diciamo che il valore d'usato si aggirerebbe sui 550€ massimi, decurtando l'iva :)
Con le Ti probabilmente succederà la stessa cosa e ciascuno valuterà se sarà il caso di prenderla subito o di aspettare che si "calmino un pò le acque" commercialmente parlando e soprattutto se si ripetesse il giochetto dei prezzi pompati.
Quel che è certo è che quelli che più ci smeneranno saranno quelli che hanno comprato le 1070-1080 al lancio e ora vogliono vendere per passare ad una Ti al lancio.
slide1965
25-02-2017, 10:13
Già
https://imagizer.imageshack.com/img923/8015/Q9rB5b.jpg
con le evga a 550 nuove o poco più mi sa che è un miraggio il tuo..
per me va a finire come le 780 che caleranno nuove a 450 dopo l'arrivo di vega
slide1965
25-02-2017, 10:19
Esagerato :sofico:
Ormai ci sono tante gtx1070 tra le 400 e le 450€ o poco più, anche al di fuori del "mercato del pesce"...tipo la gigabyte gaming su amazon a 458€ :D
O anche la KFA2 a 400€ tondi, spedita da amazon in prime.
Che le 1080 fossero vendute a prezzi da rapina(come nel tuo caso) si sapeva...tant'è che ora la tua scheda sta su amazon a 698€, altrove a meno per cui diciamo che il valore d'usato si aggirerebbe sui 550€ massimi, decurtando l'iva :)
Infatti come ho scritto ho parlato di un prezzo di vendita che oscilla dai 550 ai 600, ipotizzando quindi una differenza in soldoni per acquistare la ti attorno ai 450-500€.
Sempre lì siamo .
con le evga a 550 nuove o poco più mi sa che è un miraggio il tuo..
per me va a finire come le 780 che caleranno nuove a 450 dopo l'arrivo di vega
Non c'è problema , se così fosse nvidia la ti al mio indirizzo non la vedrà certo recapitare:D
Di certo non andrò a svendere la 1080, piuttosto che venderla sotto i 550€ la brucio nel camino.
eh lo so ma nvidia ormai si è piazzata a questi livelli ed ad ogni incremento aumenta i prezzi, purtroppo.
e il centellinamento dello stesso processo produttivo e fascia di prestazione non fa altro che fare il giochetto.
avevano pronta la titanxp un mese dopo le 1080/1070, la 1080ti hanno aspettato solamente a lanciarla.
la mancanza di concorrenza ha anche un pò accentuato il tutto, ma per ogni 25% di prestazione ci vogliono 350/450 euro per restare al top ogni 7-8 mesi.
Indipendentemente da quanto prenderai della tua, per prenderti una TI ci vorranno quei soldi li. Se per ipotesi della tua prendi 400 la TI costera 800/850, se prendi 500 costera a ridosso dei 1000, a spanne.
facendo due conti, se salti una generazione ti prendi la nuova con gli stessi soldi tenendoti la vecchia.
http://www.webalice.it/mirko.1976/oksabani2.JPG
TigerTank
25-02-2017, 11:09
Infatti come ho scritto ho parlato di un prezzo di vendita che oscilla dai 550 ai 600, ipotizzando quindi una differenza in soldoni per acquistare la ti attorno ai 450-500€.
Sempre lì siamo .
E' sempre il solito problema di chi per scimmia compra vga dai prezzi assurdi. Spendere cifre come la tua per una 1080 imho è stata una follia, ne avevamo parlato molto ai tempi e pure io ero ripiegato su 2 1070(in pratica pagate quanto la tua Strix) perchè le 1080 non mi convincevano per nulla.
Più il prezzo è esagerato e più poi ci rimetti...e infatti a meno di trovare qualcuno disposto a spendere un pò di più per quel modello specifico, in seguito al graduale abbassamento dei prezzi degli ultimi mesi vedo difficile che qualcuno compri ancora delle 1080 usate a 550-600€ o delle 1070 a 400€ o poco più quando ormai ci sono numerose 1080/1070 nuove che viaggiano a cavallo dei 600/400€. Il tutto in un contesto in cui i modelli custom elaborati hanno ridimensionato tantissimo il loro margine rispetto a schede meno elaborate e più economiche.
Per cui il peggior scenario attuale è quello di chi ha comprato una 1080 ai prezzi pompati iniziali, specialmente custom di un certo livello, ed ora intende rivenderla in riferimento ai prezzi attuali, per comprare una Ti nel periodo iniziale. Deve mettere in conto che ci smena un sacco, con delle ipotetiche Ti iniziali sui 1000€, quasi un 50% di esborso complementare in più per un 25-30% di prestazioni in più.
Giovamas
25-02-2017, 12:46
penso anche io così. Comunque ho deciso di prenderla e poi mi è tornata una gran voglia di gaming. Ho fatto la missione di Gallipoli di BF1 e mi sono ritrovato nel film Anni Spezzati con M. Gibson giovanissimo. Entusiasmo:) :cool: Aspetto solo una custom la FE non la voglio
IceoLator
25-02-2017, 14:27
Che poi prendere una Ti quando poi la generazione successiva un x70 va uguale non so quanto abbia senso
Spider-Mans
25-02-2017, 14:30
Nvidia deve riposizionare il prezzo di 1070 e 1080... lo fara prima o poi..io spero lo faccia col lancio della ti... perche a 1000 euro resta li... e vega esce a maggio ... peraltro nvidia ha sicuramente ampi margini per tagliare il prezzo visto che non si e fossilizzata su inutili hbm che ad oggi non aggiungerebbero nulla in termini prestazionali..ma che aumenterebbero i costi
Una 1080 decurtata di 50-100 dollari e una 108ti a 700-800 euro
Farebbero la felicita di tanti .. :asd:
Spider-Mans
25-02-2017, 14:35
Che poi prendere una Ti quando poi la generazione successiva un x70 va uguale non so quanto abbia senso
tra un anno poi diremo aspettiamo le nuove ti come tanti hano scritto al lancio di 1070 e 1080 :fagiano:
Cosi non compri mai
Si acquista se serve ora.. a me con i 4k la 1080ti mi serve come l aria :asd: visto che non voglio fare sli...e mi serve ora non fra un anno a meta prezzo... ma
Ovviamente ce un limite di prezzo oltre il quale non la comprerei mai..l alternativa è prendermi una 1080 e campare un anno fino a volta...
Vediamo
appleroof
25-02-2017, 15:54
E' sempre il solito problema di chi per scimmia compra vga dai prezzi assurdi. Spendere cifre come la tua per una 1080 imho è stata una follia, ne avevamo parlato molto ai tempi e pure io ero ripiegato su 2 1070(in pratica pagate quanto la tua Strix) perchè le 1080 non mi convincevano per nulla.
Più il prezzo è esagerato e più poi ci rimetti...e infatti a meno di trovare qualcuno disposto a spendere un pò di più per quel modello specifico, in seguito al graduale abbassamento dei prezzi degli ultimi mesi vedo difficile che qualcuno compri ancora delle 1080 usate a 550-600€ o delle 1070 a 400€ o poco più quando ormai ci sono numerose 1080/1070 nuove che viaggiano a cavallo dei 600/400€. Il tutto in un contesto in cui i modelli custom elaborati hanno ridimensionato tantissimo il loro margine rispetto a schede meno elaborate e più economiche.
Per cui il peggior scenario attuale è quello di chi ha comprato una 1080 ai prezzi pompati iniziali, specialmente custom di un certo livello, ed ora intende rivenderla in riferimento ai prezzi attuali, per comprare una Ti nel periodo iniziale. Deve mettere in conto che ci smena un sacco, con delle ipotetiche Ti iniziali sui 1000€, quasi un 50% di esborso complementare in più per un 25-30% di prestazioni in più.
stanno meglio di tutti quelli che si sono tenuti la 980ti :Perfido: :ciapet:
Iceman69
25-02-2017, 17:14
Nvidia deve riposizionare il prezzo di 1070 e 1080... lo fara prima o poi..io spero lo faccia col lancio della ti... perche a 1000 euro resta li... e vega esce a maggio ... peraltro nvidia ha sicuramente ampi margini per tagliare il prezzo visto che non si e fossilizzata su inutili hbm che ad oggi non aggiungerebbero nulla in termini prestazionali..ma che aumenterebbero i costi
Secondo me quella che dici è la cosa più sensata, spero non osi andare sopra gli 800 euro con la top di gamma e prima o poi arriverà anche AMD...
Comunque se come per le 980 e la 980ti per un 20% in più di prestazioni salirà la rumorosità delle schede io aspetterò la prossima generazione, mi ero pentito un sacco di aver preso la 980ti, non per i soldi (comunque non pochi), ma perché per prestazioni di poco superiori dovevo sorbirmi una scheda notevolmente più rumorosa (a parità di dissi custom MSI Gaming).
TigerTank
25-02-2017, 17:45
stanno meglio di tutti quelli che si sono tenuti la 980ti :Perfido: :ciapet:
Diciamo che a causa dei balzelli di Pascal fare 1080-->1080Ti non è stato l'ideale. Meglio 980Ti/1070 -->1080Ti perchè la prima ok si è svalutata ma la si è sfruttata per quasi 2 anni(considerando un mercato maturo di Ti entro inizio estate) e la seconda subisce meno svalutazione.
Poi beh...sai che io ho preso 2 1070 perchè fare sli di 980Ti avrebbe significato cercare una seconda Classy + fullcover(non mi piacciono 2 schede diverse) e cambiare alimentatore. Ho fatto prima a far così e con il rientro della Classy ho praticamente speso 430€ per questo Sli lo scorso agosto.
E salvo scimmie estreme vorrei arrivare a Volta, con la speranza che il supporto SLi in dx12 migliori nel corso del 2017. :D
A te una 1080Ti starà a pennello, perfetta per il tuo monitor...ci sarà solo da portare un pò di pazienza e far passare la prima ondata overpriced.
Purtroppo ci sono le condizioni per cui possa prima lanciarle a prezzo da nuova fascia top...per poi eventualmente tagliare se Vega si dimostrasse concorrenziale e più economica.
il taglio prezzi ci sarà sicuramente, è stato palese fin da subito anche lato utenza che la 1080 fosse iper-prezzata all'uscita quando stava sugli 800€ e che sia sovrapprezzata ancora, che raggiunge mediamente i 650€ per un modello custom, senza guardare i 2 estremi dove dove si arriva a 580€ o 700€ proprio per i motivi da te citati, ma più per una questione di mercao e di domanda/offerta. Quelli che ci rimetteranno di più, volenti o nolenti, saranno proprio quelli che hanno pagato le 1080 uno sproposito, poco importerà che l'abbiano presa dal megastore superaffidabile invece che dal "pescivendolo", chi compra l'usato è interessato a quanto può trovarla nuova ad oggi (650€) e fare la debita sottrazione dell'iva
Il "problema" è quando, la 1080ti non riposizionerà a mio parere il costo della 1080, perchè se giusto 7-8 mesi fa c'è chi si è comprato una 1080 strix a 880€ significa che ad oggi, dove le condizioni del mercato non sono ancora mutate visto che amd uscira 2-3-4 mesi dopo, può benissimo esserci una stessa fetta di utenza interessata ad acquistare una 1080ti a 850-900€ custom (tralasciando le prime 2-3 settimane dove non ci vorrà niente a trovarle anche a 950-1000, che sappiamo tutti non far testo).
E' solo quando uscirà Vega sul mercato, con quantità accettabili di modelli e forniture (quindi settembre?) che allora si avrà un taglio di 1080 e 1080ti, così ad occhio e in maniera sensata potrebbero raggiungere i 520-550€ per le stesse 1080 che ora ne costano mediamente 630-650€ e queste 1080ti che caleranno sui 750-800€ di media
appleroof
25-02-2017, 18:23
Diciamo che a causa dei balzelli di Pascal fare 1080-->1080Ti non è stato l'ideale. Meglio 980Ti/1070 -->1080Ti perchè la prima ok si è svalutata ma la si è sfruttata per quasi 2 anni(considerando un mercato maturo di Ti entro inizio estate) e la seconda subisce meno svalutazione.
Poi beh...sai che io ho preso 2 1070 perchè fare sli di 980Ti avrebbe significato cercare una seconda Classy + fullcover(non mi piacciono 2 schede diverse) e cambiare alimentatore. Ho fatto prima a far così e con il rientro della Classy ho praticamente speso 430€ per questo Sli lo scorso agosto.
E salvo scimmie estreme vorrei arrivare a Pascal, con la speranza che il supporto SLi in dx12 migliori nel corso del 2017. :D
A te una 1080Ti starà a pennello, perfetta per il tuo monitor...ci sarà solo da portare un pò di pazienza e far passare la prima ondata overpriced.
Purtroppo ci sono le condizioni per cui possa prima lanciarle a prezzo da nuova fascia top...per poi eventualmente tagliare se Vega si dimostrasse concorrenziale e più economica.
attualmente sono ancora indeciso se aspettare Volta, e propendo per questa soluzione....oggi sono usciti i requisiti di MEA per dire il prossimo gioco che mi terrà attaccato al pc:
RECOMMENDED SYSTEM REQUIREMENTS
PROCESSOR: Intel Core i7-4790 or AMD FX-8350
MEMORY: 16 GB RAM
VIDEO CARD: NVIDIA GTX 1060 3GB, AMD RX 480 4GB
HARD DRIVE: At least 55 GB of free space
DIRECTX: DirectX 11
come vedi PARE nulla di trascendentale, dico pare perché poi i requisiti contano fino ad un certo punto ma comunqu enon si presenta un mattone (è sempre il frostbite peraltro)
poi Volta dovrebbe rappresentare un cambio di architettura più profondo laddove Pascal è di fatto un Maxwell 2.0 (3.0 se pensiamo alla 750ti :D ) , altra cosa che mi farebbe aspettare ancora...tanto la 980ti è bella che svalutata, alla brutta la giro a mio fratello che sta ancora con una 680 :D
Legolas84
25-02-2017, 18:56
Mass Effect non è mai stato eccessivamente pesante ;)
Se poi il motore sarà buono come quello di Inquisition non c'è davvero nulla di cui preoccuparsi, e lo SLI volerà.... :)
Mass Effect non è mai stato eccessivamente pesante ;)
Se poi il motore sarà buono come quello di Inquisition non c'è davvero nulla di cui preoccuparsi, e lo SLI volerà.... :)
Mass effect usa il frostbite, sarà ottimizzato da dio..
Legolas84
25-02-2017, 19:49
Anche Inquisition lo usa... ed è proprio sapendo come andava bene quello che ho azzardato queste ipotesi :) ;)
fraussantin
26-02-2017, 08:25
Quello che mi preoccupa é il 4790 dei req.
Non vorrei che sia arrivato già il momento di cambiare cpu..
nicola1283
26-02-2017, 08:31
Ma no dai tra dx12 e risoluzioni superiori al full hd quella cpu durerà almeno altri 4 anni (vedi sandy bridge)
Praticamente sono uguali a quelli di Battlefield 1(il motore è quello).
Battlefield 1 ti gira? Allora np
fraussantin
26-02-2017, 08:40
Ma no dai tra dx12 e risoluzioni superiori al full hd quella cpu durerà almeno altri 4 anni (vedi sandy bridge)
Si ma io ho il 4690 e già con un paio di game ( ac5 e f4) ci sono rimasto di sasso.
Praticamente sono uguali a quelli di Battlefield 1(il motore è quello).
Battlefield 1 ti gira? Allora np
B1 non mi interessa. ( mai provato)
Cmq a consolazione, non lo comprerò per adesso aspetto prima di capire quanto sarà rovinato dai dlc.
Ma la serie mi interessa molto.
ad ogni nuova gen parte la frenesia,
ma nel giro di pochi mesi è stato subito chiaro con i prezzi delle 1080/1070 quanto il vero affare sia stato tenersi la 980ti. Questo giro in modo particolare vista la politica verde.
Senza considerare che questa scheda va tutt oggi una bomba e le migliori custom da 1450/8200 non si spaventano a girare in uhd sacrificando ambient occlusion come in tutte le vga del pianeta
Giovamas
26-02-2017, 11:24
ad ogni nuova gen parte la frenesia,
ma nel giro di pochi mesi è stato subito chiaro con i prezzi delle 1080/1070 quanto il vero affare sia stato tenersi la 980ti. Questo giro in modo particolare vista la politica verde.
Senza considerare che questa scheda va tutt oggi una bomba e le migliori custom da 1450/8200 non si spaventano a girare in uhd sacrificando ambient occlusion come in tutte le vga del pianeta
ti quoto in effetti è stato un ottimo acquisto
Legolas84
26-02-2017, 11:42
Io il discorso lo vedo sempre al solito modo.... chi ha preso la 980 vede la sua giusta evoluzione nella 1080, chi va di 980ti la vede nella 1080ti... non ci sono i furbi e gli scemi...
Alla fine dell'anno la situazione è questa:
http://www.pcgameshardware.de/Grafikkarten-Grafikkarte-97980/Specials/Rangliste-GPU-Grafikchip-Benchmark-1174201/
Con la 1080 sopra di un 30% alla 980Ti e di ben il 56% sulla 980 che va a sostituire...
Secondo me ad essere sconveniente è il passaggio da 980ti a 1080 o da 1080 a 1080Ti... ma chi passa da 980 a 1080 e chi passa da 980ti a 1080ti non sbaglia imho.
Personalmente preferisco di gran lunga prendere le versioni lisce così da avere fin da subito accesso alla nuova architettura.
Poi ovvio se AMD ricomincerà a costituire un'alternativa valida allora le cose potrebbero cambiare a tutti i livelli.
Io il discorso lo vedo sempre al solito modo.... chi ha preso la 980 vede la sua giusta evoluzione nella 1080, chi va di 980ti la vede nella 1080ti... non ci sono i furbi e gli scemi...
Alla fine dell'anno la situazione è questa:
http://www.pcgameshardware.de/Grafikkarten-Grafikkarte-97980/Specials/Rangliste-GPU-Grafikchip-Benchmark-1174201/
Con la 1080 sopra di un 30% alla 980Ti e di ben il 56% sulla 980 che va a sostituire...
Secondo me ad essere sconveniente è il passaggio da 980ti a 1080 o da 1080 a 1080Ti... ma chi passa da 980 a 1080 e chi passa da 980ti a 1080ti non sbaglia imho.
Personalmente preferisco di gran lunga prendere le versioni lisce così da avere fin da subito accesso alla nuova architettura.
Poi ovvio se AMD ricomincerà a costituire un'alternativa valida allora le cose potrebbero cambiare a tutti i livelli.
I chipponi sono sempre la cosa che ha economicamente meno senso in quanto dopo poco ti esce la nuova architettura che in qualche modo ti dimezza il valore della scheda, a sto giro una x70 aveva pure parecchia Ram in piu', la x80 poi se la divora in prestazioni ( e durera' tranquillamente fino a volta).
Ma non saro' certo io a voler sminuire "l'ottimo acquisto" 980ti che rimane comunque sempre un'ottima scheda.
Con Volta il divario sara' anche maggiore se consideriamo il cambio di architettura.
Legolas84
26-02-2017, 12:28
Comunque io non voglio mica screditare la TI... voglio solo evidenziare che vi possono essere scelte diverse... nessuna delle quali sbagliata :)
SuperCiuk77
26-02-2017, 12:35
Tutte opinioni validissime,ma io reputo come metro regolatore il monitor sul quale giochi/lavori,nel mio caso il ROG pg278q e quindi a me calza benissimo la 1080Ti che può essere considerata una minestra riscaldata ,se anche Amd venisse fuori 3 mesi dopo con un prodotto simile o di poco superiore,ci pensa il G-sync o meglio ancora ULMB a mettere a posto le cose e chi ha provato queste tecnologie sà quel che dico,il mio ragionamento ha un immediata applicazione,perchè nell'ultimo anno tutto cio che è in commercio utilizza G-sync o Free-sync:)
generalmente dipende anche sempre da uno che monitor usa, per il 1440 60hz una 1080 ma anche una 1070/ti vanno bene e anche a 144hz se si scende a qualche compromesso, cosi come nessuna delle tre va bene per un 4k, almeno se non si scende a qualche/piu compromesso.
mai come ora ci sono schede adatte alle varie res/refresh ma anche no, vedi il 4k che non è gestito bene nemmeno da una titanxp in alcuni casi.
una 1080 ti da quel qualcosa in più in molti casi anche se a mio parere non giustifica(va) il sovraprezzo.
Legolas84
26-02-2017, 12:48
Dipende anche da quanti fps uno vuole fare... io ad esempio con il ROG PG348Q è uno SLI di 1080 vado quasi sempre a ultra @ 100fps... e il g-sync mi gestisce i cali che possono verificarsi :)
si infatti dipende dalle esigenze, ovviamente anche dai giochi.
dopo si scende anche sulle preferenze personali quindi nulla da dire.
niente è sbagliato e niente è giusto a certi livelli
a me sarebbe piaciuto lo sli, ma la piega presa ultimamente mi ha fatto desistere ed è un peccato, speriamo cambi qualcosa nel corso di quest'anno.
SuperCiuk77
26-02-2017, 12:54
generalmente dipende anche sempre da uno che monitor usa, per il 1440 60hz una 1080 ma anche una 1070/ti vanno bene e anche a 144hz se si scende a qualche compromesso, cosi come nessuna delle tre va bene per un 4k, almeno se non si scende a qualche/piu compromesso.
mai come ora ci sono schede adatte alle varie res/refresh ma anche no, vedi il 4k che non è gestito bene nemmeno da una titanxp in alcuni casi.
una 1080 ti da quel qualcosa in più in molti casi anche se a mio parere non giustifica(va) il sovraprezzo.
...infatti dopo l'enfasi iniziale per una nuova scheda bisogna essere realistici e valutare in base ai propi scopi,quando farò il passaggio ai 4K nativi valuterò schede sopra i 60hz...poi altra gatta quello dello SLI,che se un tempo permetteva di barare sulla potenza,adesso ci sono troppe incertezze,a breve annunciano Batman che guarda caso ultilizza il motore già visto(no Sli),poi Gears of War 4 rimane uno scandalo totale!:mad: (gli sviluppatori dichiararono la compatibilità multi scheda).
Legolas84
26-02-2017, 13:44
si infatti dipende dalle esigenze, ovviamente anche dai giochi.
dopo si scende anche sulle preferenze personali quindi nulla da dire.
niente è sbagliato e niente è giusto a certi livelli
a me sarebbe piaciuto lo sli, ma la piega presa ultimamente mi ha fatto desistere ed è un peccato, speriamo cambi qualcosa nel corso di quest'anno.
Io ho avuto SLI di 980 e SLI di 1080 e ho avuto un solo problema che poi sono riuscito a risolvere (maledetto AA post-processing).
In ordine di tempo gli ultimi giochi a cui ho giocato e in cui lo SLI ha fatto davvero la differenza sono stati: Dragon Age Inquisition, The Witcher 3, GTA 5, Deus EX MD. Poi va be ci sono giochi in cui lo SLI non serve perchè già in singola maxo 100fps @ ultra come ad esempio Doom, o i vari GDR bellissimi ma senza grosse pretese grafiche come Pillars of Eternity o Divinity.... ;)
TigerTank
26-02-2017, 13:49
Alla fine dipende tutto da quanto uno si fa durare la/le schede.
Se uno compra e poi per una generazione è a posto...allora l'investimento viene ripagato, anche nel caso in cui uno abbia preso la Titan da 1300€ che però si tiene ad oltranza finchè non inizia ad abbassarsi sotto la soglia della sufficienza personale.
Se invece uno cambia cippino e cippone...ovviamente non ha senso puntare sulle prime che escono o sulle supercustom che ormai hanno perso la loro essenza venendo meno bios moddati e overvolt. Questo è lo scenario in cui uno ci smena di più, anche per via degli aumenti e dei giochetti stile "founders edition", alias normale reference con etichetta altisonante e prezzo pompato.
Circa le gtx980Ti, grandi schede e perdurano anche perchè comunque Pascal non ha rappresentato uno stacco generazionale rispetto a Maxwell. Con le 1080Ti probabilmente sarà diverso perchè Volta dovrebbe essere una fase "Tock", con tanto di introduzione di ddr6 e hbm2 e qualche altra feature strategica che magari dopo un annetto di vita trasformerà le 1080Ti in "vecchiume" tecnologico, pagate però profumatamente all'uscita :D
Unnatural
26-02-2017, 17:04
A proposito del passaggio 980ti -> 1080ti, non si è più saputo niente a riguardo di quei rumors di qualche mese fa (quando ancora si ipotizzava l'annuncio ai primi di gennaio) a proposito di un fantomatico "canale privilegiato" per l'upgrade? :stordita:
A proposito del passaggio 980ti -> 1080ti, non si è più saputo niente a riguardo di quei rumors di qualche mese fa (quando ancora si ipotizzava l'annuncio ai primi di gennaio) a proposito di un fantomatico "canale privilegiato" per l'upgrade? :stordita:
2 giorni e si sà tutto, visto che c'è direttamente la presentazione
DarkNiko
26-02-2017, 18:08
Auguriamoci di avere recensioni imparziali, anche se ne dubito fortemente. :asd:
SuperCiuk77
26-02-2017, 20:32
..see privilegiato!:muro: sarà una sorta di prevendita per le inutili founders,oppure qualche offerta su giochi,non ti aspettare sconti;)
Legolas84
26-02-2017, 20:33
Un modo per NVIDIA di guadagnarci ancora di più :asd:
Alla fine dipende tutto da quanto uno si fa durare la/le schede.
Vero, io tendo a saltare una generazione sì e una no. Però nel frattempo ho cambiato monitor e a 1440p la 970 mi va stretta.
è ancora valida nel senso che non avendo acquistato le 1080 envidia sente nostalgia e privilegia i nostri soldi :asd:
fireradeon
27-02-2017, 08:48
Figuratevi ragazzi.....io ho un pg279q e gioco alla grande con una 1070 , il gsync aiuta , nvidia dovrà convincere molti suoi utenti ad abbandonare le attuali 1070\1080 mettersi in mano minimo altri 500\700 euro , per raggiungere i mille e prendere una gpu che va il 25% in più.
Quelli che la compreranno al dayone a quel prezzo sono quelli che hanno già le titan nel case..quindi mi risulta difficile capirne il mercato
Basta che un gioco per magia inizia ad andare peggio a parità di grafica (vedi BF1 dove facevo 85/100 di media e ora faccio 75/85 senza motivo)
devil_mcry
27-02-2017, 08:48
Ma quindi a parte la 1080Ti, di un Pascal Refresh si sa altro? Esce davvero oppure no?
Ma quindi a parte la 1080Ti, di un Pascal Refresh si sa altro? Esce davvero oppure no?
Con l'uscita della 1080ti a fine marzo non penso proprio.
Ormai volta nel 2018
fireradeon
27-02-2017, 08:58
Ormai volta nel 2018
Ma la presentano il 28 febbraio ed esce a marzo? Cmq per me ormai Volta nel 2018.
devil_mcry
27-02-2017, 08:59
Ormai volta nel 2018
Immaginavo, bene dai allora prendo la 1070 a cuor leggero :D
Ma la presentano il 28 febbraio ed esce a marzo? Cmq per me ormai Volta nel 2018.
Si rumoreggia il lancio due settimane più tardi(metà marzo/fine marzo)
Goldenboy81
27-02-2017, 09:08
poi ci sono quelli come me, che riescono a smentire anche la frase "ogni scelta è giusta":
980
980 Sli
980ti
1080 [per fortuna comprata usata, ma rivenduta dopo 2 settimane]
attesa per la Ti
maledette scimmie urlatrici che mi confondono, e mi obbligano nel sonno a ordinare hw in maniera del tutto scriteriata buttando via un mare di soldi.
:nera:
TigerTank
27-02-2017, 09:10
..see privilegiato!:muro: sarà una sorta di prevendita per le inutili founders,oppure qualche offerta su giochi,non ti aspettare sconti;)
Un modo per NVIDIA di guadagnarci ancora di più :asd:
Ah beh alla fine forse meglio davvero qualche gioco in bundle piuttosto che qualche "super rottamazione" dove ti offrono una FE a 900€ invece che a 1000, spedendo la gtx980Ti a tue spese :sofico:
Un pò una roba tipo evga ICX...dove dovresti pure metterci 100€(e magari pure le spese di spedizione della/e ACX) per avere la stessa scheda un pelo migliorata.
SuperCiuk77
27-02-2017, 10:27
...non è un po' sospetto questo silenzio,mancanza di slide,fake?:confused: ..praticamente sappiamo "virtualmente" le specifiche, che addirittura è in produzione,bla bla..ma sfugge qualcosa:rolleyes:
Ah beh alla fine forse meglio davvero qualche gioco in bundle piuttosto che qualche "super rottamazione" dove ti offrono una FE a 900€ invece che a 1000, spedendo la gtx980Ti a tue spese :sofico:
Un pò una roba tipo evga ICX...dove dovresti pure metterci 100€(e magari pure le spese di spedizione della/e ACX) per avere la stessa scheda un pelo migliorata.
quindi envidia mi da una founder io per sdebitarmi oltre a 800 e piu euro gli spedisco la kpe..
seriamente se fanno una cosa simile hanno la faccia come il :ciapet:
fraussantin
27-02-2017, 10:48
Ma chi è quell9 scemo che per 100 euro la da via.
Usata almeno 300 ce le pigli sempre
SuperCiuk77
27-02-2017, 10:53
..chi ti dice che non fanno un bel annuncio di che sò 2 schede:una leggermente sopra la 1080 e l'altra stessa cosa con la Titan?!la 1080 compie tra non molto un anno e ci stà tutto,della Titan non frega niente a nessuno e così resti bello competitivo con Vega senza scomodare Volta,perchè và bene le memorie nuove/progetto nuovo,ma quando si spende dai 500euro in su contano i frames in più;)
devil_mcry
27-02-2017, 11:08
..chi ti dice che non fanno un bel annuncio di che sò 2 schede:una leggermente sopra la 1080 e l'altra stessa cosa con la Titan?!la 1080 compie tra non molto un anno e ci stà tutto,della Titan non frega niente a nessuno e così resti bello competitivo con Vega senza scomodare Volta,perchè và bene le memorie nuove/progetto nuovo,ma quando si spende dai 500euro in su contano i frames in più;)
Si vabeh ma così si va avanti a vita, a me 2-3 frame in più non cambiano la vita tanto ci gioco mica ci faccio bench. Chiaro una seconda GEN sarebbe interessante (o anche una 1080, invero non ho ancora deciso al 100% cosa prendere) però non voglio aspettare a vuoto ecco
Alla fine un conto e se c'era un annuncio ufficiale di Pascal Refresh per giugno, ma con la 1080 Ti in uscita ora e l'assenza di qualunque altro rumors, unito al fatto che già Volta era schedulato per il 2018 va bene così.
TigerTank
27-02-2017, 11:16
quindi envidia mi da una founder io per sdebitarmi oltre a 800 e piu euro gli spedisco la kpe..
seriamente se fanno una cosa simile hanno la faccia come il :ciapet:
Ma chi è quell9 scemo che per 100 euro la da via.
Usata almeno 300 ce le pigli sempre
Veramente è da un po' che hanno la faccia come il :ciapet: , quindi niente di nuovo :D :D
Ahahah ovviamente il mio era un esempio stupido, ma ormai ci si deve aspettare di tutto :sofico:
Comunque vedo difficile che nvidia faccia una cosa del genere a livello generale. Al massimo magari potrebbe fare uno sconto o un gioco esclusivo regalato da richiedere con la nuova procedura blindata tramite experience, a chi compra le Ti dal suo shop online, dopo aver dimostrato di essere effettivo possessore di una gtx980Ti.
Si vedrà, le ipotesi al momento sono queste (http://www.gamesvillage.it/tech/news/3401481/gtx-1080-ti-confermata-in-offerta-anticipata-per-i-possessori-di-980-ti/) :D
Non credo...mi sa che daranno spazio alle 1080Ti in tutte le loro forme(che poi sarebbe un annetto o poco più) fino al cambio generazionale del 2018.
Spider-Mans
27-02-2017, 11:35
Bravo
Refresh da nvidia... sono anni che non si vedono sulle discrete desktop
Veramente è da un po' che hanno la faccia come il :ciapet: , quindi niente di nuovo :D :D
This.
mikael84
28-02-2017, 00:51
Bravo
Refresh veri e propri non ci saranno, attualmente GP102 è competitivo ed a norma.
Quello che successe con la 580, è totalmente legato alle rese pessime del GF100, ed a livello elettrico (mezzo disastro), dove GF100 non riusciva ad abilitare l'ultimo SMX.:)
Al massimo con Pascal possono riposizionare le fasce, utilizzare il chip completo, ma verso fine anno, inizi anno prossimo, il chippone Volta sarà in seguito utilizzato come fascia game.:)
fraussantin
28-02-2017, 07:43
Refresh veri e propri non ci saranno, attualmente GP102 è competitivo ed a norma.
Quello che successe con la 580, è totalmente legato alle rese pessime del GF100, ed a livello elettrico (mezzo disastro), dove GF100 non riusciva ad abilitare l'ultimo SMX.:)
Al massimo con Pascal possono riposizionare le fasce, utilizzare il chip completo, ma verso fine anno, inizi anno prossimo, il chippone Volta sarà in seguito utilizzato come fascia game.:)
Beh se mettono ( in un rebrand) la 1080 sotto le vesti di una 2070 a 500 euro ( poi da scontare), non sarebbe male.
Tutto dipende da vega.
TigerTank
28-02-2017, 08:36
Esatto...ma poi cosa fanno? Si tirano la zappa sui piedi da soli infastidendo la 1080Ti? No, per me ci sarà solo quella e basta. Più eventuali tagli sulle 1070/1080 in caso di secondogenita Vega competitiva.
appleroof
28-02-2017, 10:52
http://wccftech.com/nvidia-geforce-gtx-gaming-gdc-2017-livestream-event-2/
Legolas84
28-02-2017, 10:57
Ah quindi ci sarà un evento anche lato NVIDIA.... interessante :)
Bravo
670->760.. Un poco, ma neanche troppo.
per me ci sara sorpresa nei prezzi.
anche per me, ci sorprenderanno con gli acquisti rateali finanziaria presso envidia bank :stordita:
anche per me, ci sorprenderanno con gli acquisti rateali finanziaria presso envidia bank :stordita:
o inchiappettano per un paio di mesi o partono subito aggredendo le fasce.
per me scalano le performance e lanciano la ti a 649/699, anche se magari non da subito (giochetto founders)
tutto dipende da quanto hanno venduto questi ultimi mesi e anche da cosa sanno su VeGA
OvErClOck82
28-02-2017, 12:01
per me scalano le performance e lanciano la ti a 649/699
Ottimista :D
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
$+vat naturalmente, non ho detto che le regala :)
Legolas84
28-02-2017, 12:19
È NVIDIA ragazzi.... farà più soldi possibile, poi uscirà VEGA e solo allora valuterà il da farsi.... ;)
OvErClOck82
28-02-2017, 12:22
$+vat naturalmente, non ho detto che le regala :)
hanno lanciato la titan a quanto ? 1100$ + iva ? non credo facciano la mossa di fare uscire una ti a quasi la metà del prezzo
si ma la titan era (è) solo venduta da nvidia altrimenti a quest'ora la si comprava a 1000 euro , quindi imho 699 piu tasse e realistico, si va sempre sugli 800 o giu di li
TigerTank
28-02-2017, 13:24
per me scalano le performance e lanciano la ti a 649/699, anche se magari non da subito (giochetto founders)
tutto dipende da quanto hanno venduto questi ultimi mesi e anche da cosa sanno su VeGA
È NVIDIA ragazzi.... farà più soldi possibile, poi uscirà VEGA e solo allora valuterà il da farsi.... ;)
Quoto Lego, figuriamoci se fa quei prezzi. Senza Vega mi sa che partirà con le 1080TI FE a 1000€ in preorder :asd:
eh speriamo di no altrimenti un pò alla volta si va verso i 1500 aZsd
mikael84
28-02-2017, 13:55
Esatto...ma poi cosa fanno? Si tirano la zappa sui piedi da soli infastidendo la 1080Ti? No, per me ci sarà solo quella e basta. Più eventuali tagli sulle 1070/1080 in caso di secondogenita Vega competitiva.
Infatti, inoltre Volta prima del 2018 non lo vedremmo.:)
In sintesi, presentano il nuovo chippone Tesla, e lo spogliano per il gaming. Il collegamento sarà via ddr6.
Appena si saprà qualcosa su Tesla GV100, siamo a buon punto, almeno per vedere in linea di massima il nuovo chip.
Sicuramente qualche novità ci sarà fronte dx12, ma a livello computazionale e di scheduling non cambierà tanto, se non a livello di istruzioni.:)
670->760.. Un poco, ma neanche troppo.
La 760 era l'ultimo scarto del GK104, ovvero un chip con un GPC spento ma collegato ai 256bit, una 1070 pari pari a livello di chip.:)
C'è un chip, con 2048cc e potrebbero utilizzarlo, magari con ddr5x.
hanno lanciato la titan a quanto ? 1100$ + iva ? non credo facciano la mossa di fare uscire una ti a quasi la metà del prezzo
La Titan è una scheda a se, non è confrontabile. Può costare anche 3000 euro.
eh speriamo di no altrimenti un pò alla volta si va verso i 1500 aZsd
Tanto chi la compra a 1300, la compra pure a 1500 sai....
E lo sa bene pure nvidia :rolleyes:
Tanto chi la compra a 1300, la compra pure a 1500 sai....
E lo sa bene pure nvidia :rolleyes:
eh si son d'accordo pero si porta dietro anche le altre fasce nell'aumento dei prezzi :D, bisogna vedere se quelli della fascia performance si adeguano
mikael84
28-02-2017, 14:38
se vega sarà competitiva fino a TXP, cosa che secondo me è d'obbligo dopo un anno saltato, nvidia farà la TXP Black con full gp102 e forse Volta anche nel gaming entro fine anno :O ma credo che anche se fosse, Volta gv104 arriverà comunque come gp104 e cioè nel Q2 2018.
Bisogna vedere quanti chip fallati ha a disposizione.
Ricordo che c'è un GP104 con soli 1152cc, non venduto in europa.
Il chip full ce l'ha, però bisogna vedere anche le rese che ha, ora come ora lavora in base boost in ambiti pro.
Ad esempio, le 780ti erano frutto di un' accurata selezione, in cui è stato possibile farlo lavorare con tutti gli SMX.
Non penso Nvidia debba spingersi a tanto.
Volta debutterà al 99% con le nuove ddr6, quindi quest'anno lo escluderei, visto che si parla della presentazione del GV100 Tesla nel 2018. GV100 monterà gli stack HBM da 8gb (8x4):)
credo che dopo un anno (agosto 2016-2017) il gp102 sarebbe bello che a regime nel caso ce ne fosse il bisogno.
per quando sono sono schedulate le GDDR6? in pratica sarebbero delle GDDR5X fino a 16GB/s? per la prossima fascia alta soprattutto grazie alla compressione di nvidia non basterebbero le GDDR5X?
Ma quindi Volta non monterà ancora le HBR? :eek:
se vega sarà competitiva fino a TXP, cosa che secondo me è d'obbligo dopo un anno saltato, nvidia farà la TXP Black con full gp102 e forse Volta anche nel gaming entro fine anno :O ma credo che anche se fosse, Volta gv104 arriverà comunque come gp104 e cioè nel Q2 2018.
Mi sa che sei un po troppo ottimista tu ....
Sarà già di grazia se Vega arriva effettivamente sugli scaffali, per la TXP credo proprio che non ci sia speranza sai ...
OvErClOck82
28-02-2017, 15:31
si mo basta però eh, abbiamo capito l'antifona :asd:
si mo basta però eh, abbiamo capito l'antifona :asd:
Strano, non si direbbe affatto sai :rolleyes:
illidan2000
28-02-2017, 16:40
HBM.... Ma non è un male secondo me... Non credo che le gddr6 siano peggio (delle attuali hbm)
HBM.... Ma non è un male secondo me... Non credo che le gddr6 siano peggio (delle attuali hbm)
No no, non intendevo dire che le gddr6 siano male, solo mi stupisce il fatto che nvidia non adotti il nuovo standard neppure con la prossima generazione
mikael84
28-02-2017, 18:19
credo che dopo un anno (agosto 2016-2017) il gp102 sarebbe bello che a regime nel caso ce ne fosse il bisogno.
per quando sono sono schedulate le GDDR6? in pratica sarebbero delle GDDR5X fino a 16GB/s? per la prossima fascia alta soprattutto grazie alla compressione di nvidia non basterebbero le GDDR5X?
Le ddr6 sono la stessa cosa, il range è di 10/16 gb/s, ma in questo caso parliamo di memorie Samsung.
Montandole nel 2018, spero che si riesca ad impostare almeno 14gb/s.
Saranno sicuramente ddr6. Le HBM con Nvidia richiedono un collegamento particolare, ed è abbastanza difficile ad adattarle ai 6 GPC.
Tesla è collegato con 4 stack 4x4, di cui c'è pure una versione a 3, ma uno è spento.
Questo significa che per utilizzare 4 stack, dovresti scrivere i collegamenti simili ad un 512bit e di conseguenza, ti ritroveresti 74mmq2 di area in più e 32 rop's inutili. A questo aggiungi anche ben 1mb di cache per collegamento.
Tesla invece lavora ottimamente proprio qua, tramite istruzioni-cache-banda elevata.
I chip gaming Nvidia utilizzano le varie compressioni e le ddr sono sempre sufficienti. Non ti servono a nulla 720gb/s di BW, quando mediamente le ALU accedono ad 1/4 1/5 del teorico, salvo le varie implementazioni MSAA.
Le ddr6 sono la stessa cosa, il range è di 10/16 gb/s, ma in questo caso parliamo di memorie Samsung.
Montandole nel 2018, spero che si riesca ad impostare almeno 14gb/s.
Saranno sicuramente ddr6. Le HBM con Nvidia richiedono un collegamento particolare, ed è abbastanza difficile ad adattarle ai 6 GPC.
Tesla è collegato con 4 stack 4x4, di cui c'è pure una versione a 3, ma uno è spento.
Questo significa che per utilizzare 4 stack, dovresti scrivere i collegamenti simili ad un 512bit e di conseguenza, ti ritroveresti 74mmq2 di area in più e 32 rop's inutili. A questo aggiungi anche ben 1mb di cache per collegamento.
Tesla invece lavora ottimamente proprio qua, tramite istruzioni-cache-banda elevata.
I chip gaming Nvidia utilizzano le varie compressioni e le ddr sono sempre sufficienti. Non ti servono a nulla 720gb/s di BW, quando mediamente le ALU accedono ad 1/4 1/5 del teorico, salvo le varie implementazioni MSAA.
Leggevo su un sito che Volta, in uscita nel 2018, dovrebbe montare ram HBM2. Quest'anno dovrebbe esserci un refresh di pascal che dovrebbe portare le GTX 2050 e 2060. Poi la 2080, sempre con GDDR5X ed entro fine anno una possibile 2080Ti o Titan Black. Secondo voi è possibile o, essendo una notizia comunque "datata " (ottobre 2016) è impossibile che esca qualcosa di "nuovo" così presto, avendo ancora da presentare la 1080Ti? Se non commetto qualche infrazione con il regolamento, metto il link al sito in questione da cui ho letto le info che vi ho descritto.
Imho 1080ti full chip adesso ... poi il solito ... volta mid range a inizio 2018 e full chip piu avanti
TigerTank
28-02-2017, 21:31
Imho 1080ti full chip adesso ... poi il solito ... volta mid range a inizio 2018 e full chip piu avanti
Quoto, altrimenti le vga batterebbero il record di uscita degli smartphones :asd:
fireradeon
28-02-2017, 22:03
Mah, io non penso proprio che nvidia starà ferma 12/16 mesi senza far uscire VGA. 1080 e 2 mesi dopo titan e poi 7 mesi la Ti. Secondo voi non vediamo altro fino a maggio 2018?
mikael84
28-02-2017, 22:38
Leggevo su un sito che Volta, in uscita nel 2018, dovrebbe montare ram HBM2. Quest'anno dovrebbe esserci un refresh di pascal che dovrebbe portare le GTX 2050 e 2060. Poi la 2080, sempre con GDDR5X ed entro fine anno una possibile 2080Ti o Titan Black. Secondo voi è possibile o, essendo una notizia comunque "datata " (ottobre 2016) è impossibile che esca qualcosa di "nuovo" così presto, avendo ancora da presentare la 1080Ti? Se non commetto qualche infrazione con il regolamento, metto il link al sito in questione da cui ho letto le info che vi ho descritto.
Classici rumors infondati acchiappa click. Attualmente non esiste una roadmap, quindi è impossibile prevedere ciò che farà Nvidia.
Sulle HBM ne ho discusso proprio sul post quotato, quindi è praticamente impensabile:)
Riguardo il chip full, è differente, Nvidia i chip li ha, ma li usa a frequenze molto basse in ambito compute, di conseguenza, è probabile che possa anche utilizzarli, o come prova di forza o perchè AMD fa bene, anche se senza command processor scalabile, i numeri non sono certo a favore.
MrBrillio
28-02-2017, 23:02
Quoto, altrimenti le vga batterebbero il record di uscita degli smartphones :asd:
Sì però non state facendo i conti con il fatto che sta ti arriverà qualche mese prima rispetto a quanto successe con la 980ti. Potrebbero essere più stretti i tempi..Almeno credo.
TigerTank
28-02-2017, 23:19
Sì però non state facendo i conti con il fatto che sta ti arriverà qualche mese prima rispetto a quanto successe con la 980ti. Potrebbero essere più stretti i tempi..Almeno credo.
Grossomodo siamo sempre lì, trimestre più, trimestre meno.
gtx980 = settembre 2014
gtx980TI = giugno 2015
gtx1080 = maggio 2016
gtx1080TI = marzo-aprile 2017
Per cui facile che poi le Volta GV104 arrivino a fine inverno/inizio primavera 2018.
Calcola grossomodo un pò meno di 2 anni(un anno e 3 trimestri) sia per chippini che per chipponi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.