View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
Io li vendo. Se permetti un pochino ne capisco. Mettere su una scrivania una TV con i piedini fissi, da almeno 42 pollici a meno di un metro, senza possibilità di regolazione, con tutti i limiti di una TV è una precisa scelta di chi vuole quel prodotto. E' un suo problema ma con la stessa cifra ti compri un signor monitor. Sai quanti tornano con gli Oled e le immagini impresse degli hud dei giochi? Però se li sono goduti i colori precisi e ben calibrati degli Oled LG :D
E' una discussione inutile comunque perchè come tutto nella vita c'è chi si schiera nemmeno fosse azionista LG o Samsung o Sony. Io porto la mia esperienza e sinceramente la sola idea di non poter regolare un monitor mi crea difficoltà nella gestione delle visuale.
Infatti imho va appeso o comunque attaccato con un braccio.
Sul burn in sono d'accordo in parte, sicuramente non è pensato per un uso office ma per giocare( tranne che passi migliaia di ore solo su un gioco con la stessa hud fissa in un punto), non penso ci siano problemi.
Al CES annunceranno un botto di monitor oled, tra cui un 1440p 240hz, un 45' 21:9 e un 32:9 49'.
Come vedi il mercato si sta spostando verso quella via, ci sarà un motivo.( fino a quando i micro led non diventeranno una realtà, ovvero fra 10 anni).
Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
DJurassic
24-11-2022, 18:17
Io li vendo. Se permetti un pochino ne capisco. Mettere su una scrivania una TV con i piedini fissi, da almeno 42 pollici a meno di un metro, senza possibilità di regolazione, con tutti i limiti di una TV è una precisa scelta di chi vuole quel prodotto. E' un suo problema ma con la stessa cifra ti compri un signor monitor. Sai quanti tornano con gli Oled e le immagini impresse degli hud dei giochi? Però se li sono goduti i colori precisi e ben calibrati degli Oled LG :D
E' una discussione inutile comunque perchè come tutto nella vita c'è chi si schiera nemmeno fosse azionista LG o Samsung o Sony. Io porto la mia esperienza e sinceramente la sola idea di non poter regolare un monitor mi crea difficoltà nella gestione delle visuale.
Forse i modelli vecchi avevano ancora problemi di burn in, di certo non quello nuovi che hanno tante di quelle tecnologie a protezione dello schermo che lo stampaggio è davvero l’ultimo dei problemi. Poi parlando di regolazione mi piacerebbe proprio capire come vorresti regolare uno schermo lungo 1 m e alto mezzo. Vorresti alzarlo forse? Reclinarlo? :asd:
Infatti imho va appeso o comunque attaccato con un braccio.
Sul burn in sono d'accordo in parte, sicuramente non è pensato per un uso office ma per giocare( tranne che passi migliaia di ore solo su un gioco con la stessa hud fissa in un punto), non penso ci siano problemi.
Al CES annunceranno un botto di monitor oled, tra cui un 1440p 240hz, un 45' 21:9 e un 32:9 49'.
Come vedi il mercato si sta spostando verso quella via, ci sarà un motivo.( fino a quando i micro led non diventeranno una realtà, ovvero fra 10 anni).
Guarda i problemi di stampaggio non si verificano nemmeno in quel caso, perché il pixel shift fa in modo di traslare l’immagine secondo un counter interno proprio per evitare la ritenzione. A meno di non disattivare tutte le protezioni in modo intenzionale, è quasi impossibile avete problemi.
Il braccio invece non serve certo per regolare lo schermo, ma per tenerlo più a distanza liberando la scrivania o il piano di appoggio dall’ingombri del TV/monitor.
Forse i modelli vecchi avevano ancora problemi di burn in, di certo non quello nuovi che hanno tante di quelle tecnologie a protezione dello schermo che lo stampaggio è davvero l’ultimo dei problemi. Poi parlando di regolazione mi piacerebbe proprio capire come vorresti regolare uno schermo lungo 1 m e alto mezzo. Vorresti alzarlo forse? Reclinarlo? :asd:
Non devi regolare uno schermo da 42. Con quello ci guardi la TV nel salone. Su una scrivania è impossibile anche solo pensare di spostare la testa per giocare. Dopo qualche ora ti viene il torcicollo. Comunque parliamo di un argomento che rappresenta il nulla. Se ti guardi i dati i giocatori che giocano in HD (1366x768) sono 5 volte quelli con un Oled. Giocatore più giocatore meno.
DJurassic
24-11-2022, 18:32
Io l’avevo detto che era meglio chiudere prima. Ci saremo risparmiati tanti commenti totalmente inutili. :asd:
Non devi regolare uno schermo da 42. Con quello ci guardi la TV nel salone. Su una scrivania è impossibile anche solo pensare di spostare la testa per giocare. Dopo qualche ora ti viene il torcicollo. Comunque parliamo di un argomento che rappresenta il nulla. Se ti guardi i dati i giocatori che giocano in HD (1366x768) sono 5 volte quelli con un Oled. Giocatore più giocatore meno.
Lol, non gioco a quella risoluzione da almeno 15 anni.
In salone il 42" non ci mette piede, al massimo in cucina.
Lol, non gioco a quella risoluzione da almeno 15 anni.
In salone il 42" non ci mette piede, al massimo in cucina.
Ognuno ha i saloni che si merita. Nel tuo c'è il divieto d'accesso ai 42. Mi spiace sul serio. Io cosa devo dire che nel mio c'è il divieto di accesso con le scarpe? :(
Thunder-74
24-11-2022, 19:40
Ognuno ha i saloni che si merita. Nel tuo c'è il divieto d'accesso ai 42. Mi spiace sul serio. Io cosa devo dire che nel mio c'è il divieto di accesso con le scarpe? :(
Io quello ce l ho in tutta casa, ma è cosa buona ;)
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
davide155
24-11-2022, 19:44
Io quello ce l ho in tutta casa, ma è cosa buona ;)
Inviato dal mio iPhone X utilizzando TapatalkNon dirlo a me, ho 6 paia di ciabatte da dare ogni volta che ci vengono a trovare amici e parenti :D
DJurassic
24-11-2022, 21:06
Non dirlo a me, ho 6 paia di ciabatte da dare ogni volta che ci vengono a trovare amici e parenti :D
Scommetto è stata un idea di tua moglie da quando è arrivata la pargoletta :D
NODREAMS
24-11-2022, 22:20
Non dirlo a me, ho 6 paia di ciabatte da dare ogni volta che ci vengono a trovare amici e parenti :D
Io le scarpe me le tolgo solo per andare a dormire invece :D :D
craesilo
25-11-2022, 07:15
E chi l'ha detto? :mbe: ho scritto che non droppano da almeno 6 mesi, ma facendo una ricerca su just track it l'ultimo drop risale al 22 luglio, quindi 4 mesi fa.
appunto, a sto punto che i geni levino dallo shop le schede che non droppano più come la 70 80 ecc...
Cutter90
25-11-2022, 08:24
Con tutto rispetto ma chi compra una TV lo fa perchè ha bisogno di una TV. Usare un pannello pagandolo 1000 euro e non hai una porta display, hai 120hz soltanto, hai un input lag alto e uno schermo grande come un cinema sulla scrivania è una sua specifica scelta. I soldi sono di chi li spende ci mancherebbe altro. Una TV rimane sempre una TV.
https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/lg-in-arrivo-un-monitor-oled-gaming-da-27-pollici-e-240-hz-999-dollari-negli-usa_111983.html
:D
Al netto che definire tv un oled come gli oled da gaming lg è alquanto riduttivo.
120 hz soltanto.. beh, a me paiono molto più che sufficienti, Input lag alto, dove? siamo sui 7 ms per il c1 in 4k a 120 hz con vrr attivo.
Ma poi cosa devi regolare?
Ale55andr0
25-11-2022, 08:33
https://wccftech.com/nvidia-geforce-rtx-4070-ti-12-gb-graphics-card-rumored-to-cost-1000-us-in-china/
craesilo
25-11-2022, 08:35
https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/lg-in-arrivo-un-monitor-oled-gaming-da-27-pollici-e-240-hz-999-dollari-negli-usa_111983.html
:D
Al netto che definire tv un oled come gli oled da gaming lg è alquanto riduttivo.
120 hz soltanto.. beh, a me paiono molto più che sufficienti, Input lag alto, dove? siamo sui 7 ms per il c1 in 4k a 120 hz con vrr attivo.
Ma poi cosa devi regolare?
la finite con sto ot inutile?
davide155
25-11-2022, 08:37
Scommetto è stata un idea di tua moglie da quando è arrivata la pargoletta :D
No sie, sono io il malato di mente che non sopporta i milioni di batteri delle suole delle scarpe. Chi viene a casa mia DEVE togliersi le scarpe :O
Io le scarpe me le tolgo solo per andare a dormire invece :D :D
:ops: :ops2:
StrixyRoG
25-11-2022, 08:56
No sie, sono io il malato di mente che non sopporta i milioni di batteri delle suole delle scarpe. Chi viene a casa mia DEVE togliersi le scarpe :O
:ops: :ops2:
Hai dimenticato la cosa più importante, omaggiarti con una scheda video :D
https://wccftech.com/nvidia-geforce-rtx-4070-ti-12-gb-graphics-card-rumored-to-cost-1000-us-in-china/
Ho trovato la news anche su altri siti, parrebbe affidabile.
RTX 4070 ti vs RX7900 XT allo stesso prezzo, oltre 1000 euro da noi.
Ho trovato la news anche su altri siti, parrebbe affidabile.
RTX 4070 ti vs RX7900 XT allo stesso prezzo, oltre 1000 euro da noi.The Moore's law is dead, long live the JHH's law ;)
Inviato dal mio 21051182G utilizzando Tapatalk
Secondo voi di quanto taglieranno il prezzo della 4080? perché o tagliano o fa la muffa questo é palese, dopo la cancellazione della 4080 12 tutto puó accadere.
A 1200-1250 sarebbe Ok, secondo me ha quei 200-250 euro di troppo.
p.s si lo so la 7900xtx sará sopra in raster
Se, come scritto sopra, la 4070ti sarà 1000 dollari in Cina (credo tasse incluse), sarà 1100/1150 euro in Europa, a questo punto una 4080 sotto i 1400 non ce la vedo.
StylezZz`
25-11-2022, 10:10
Secondo voi di quanto taglieranno il prezzo della 4080? perché o tagliano o fa la muffa questo é palese, dopo la cancellazione della 4080 12 tutto puó accadere.
La 3090 Ti l'hanno tagliata di brutto, certo non mi aspetto un simile ribasso in tempi brevi per la 4080, ma prima o poi ci sarà.
Quando finiranno le scorte di Ampere, servirà tanto maalox per chi ha deciso di spenderci 1500.
Ma stai scherzando vero? :asd:
Il VERO prezzo della 4080 è 800$
Non ti far influenzare dal giacchetta :D
La 4080 in raster prederà sonore mazzate dalla 7900XTX
Il prezzo che tu hai detto è per una 4080TI.
Cmq JHH non si arrenderà subito e cercherà a tutti i costi di manipolare il mercato e non penso che abbasserà subito i prezzi. :muro:
Ale55andr0
25-11-2022, 11:12
No! non sto scherzando, inutile sperare che i prezzi tornino sul pianeta terra.
Le 3080 dagli scalper sono state acquistate a prezzi simili 1200-1300 a salire, ho visto gente pagare 1700 le rog, a 719 sul sito nvidia sono i pochi eletti sono riusciti nell'impresa ed hanno fatto la scelta migliore in assoluto.
Questa volta non ci sono gli scalper, lo fa direttamente nvidia il giochetto.
Sonore mazzate? la 7900xtx fará +15% medio in raster, per stare dietro eoni e anni luce in RT, per non scomodare la produttivitá, su blender e affini dove le amd non sono pervenute.
Le sonore mazzate le prende dalla 4090 tot court, ci sono casi dove la 4090 sta a +50%, anche se le medie sono intorno al +35% raster e 38% in RT
Per il resto, ho giá la 4090, quindi giacchetta mi ha fregato pure stavolta
in raster viene data più "simil" 4090. Per l'RT vediamo ma si, sarà ben dietro ma in quali titoli? non tutti sono CP2077...in più ha 24gb vs 16 e costa ben meno. Produttività? Voglio vedere chi compra la 4080 per la "produttività", magari gli stessi che le stanno lasciando nello scaffale che evidentemente se ne stanno sbattendo della produttività così come della scheda in generale...
La produttività mi ricordo il discorso AVX su Intel...quando erano ovunque era un selling point, ora che AMD ce l'ha e intel lo ha disabilitato non se le caga più nessuno.... :stordita: qui quanti la usano per "produttività" la loro ampere/turing/lovelace? sarei curioso....mi ricordano le pubblicità delle suv....spazi infiniti, gite su pianure sterminate nel fango e sulle rocce per abbracciare la propria bella in riva al lago/mare....poi sono il 90% del tempo in colonna alla barriera di Agrate :stordita:
StylezZz`
25-11-2022, 11:14
No! non sto scherzando, inutile sperare che i prezzi tornino sul pianeta terra
Anche durante lo shortage si facevano questi discorsi, prima o poi le taglieranno tutte.
Si ma te lo stai anche pagando "l'ambito pro messo nel gaming", e la cosa può solo penalizzare chi con la gpu ci gioca e se ne frega del "pro" :stordita: che guarda caso siamo noi :doh:
3dmark full path ahahahah
ma lasciarle almeno uscire prima di sentenziare no eh? Sindrome di stoccolma proprio....
Ale55andr0
25-11-2022, 11:36
Strano, come mai non hanno sbandierato ai quattro venti questa cosa allora? per le 6000 i grafici 6900xt vs 3090 c'erano, si sono solo limitati a dire che é 2*8pin e ha i dissipatori compatti, piú fatto vedere girare giochi in 4k FSR.
WOW a me quella presentazione ha fatto capire che non sono al livello, ma poi basta vedere i prezzi eh.
Stará sotto alla 4090, e la versione cut un filo sopra o uguale alla 4080.
Pe rl aproduttivitá magari qui dentro non la usa nessuno, ma é oggettivo che in quel campo nvidia non ha concorrenza, visto che sono schede da pro adattate al mercato gaming.
Per l'rt, per stare al passo e battere la futura 7900XTX basta la 3090ti che ho smontato e prende polvere, di cosa stiamo parlando?
Non saranno tutti cbp2077, ma nemmeno tutti come Deathloop.
Basta vedere 3d mark full path, per vedere che intel é superiore alla top di gamma amd
https://www.guru3d.com/articles_pages/intel_arc_a770_review,22.html
e sono schede che partiranno a 1300 euro (se disponibili) vedi bene che non sono tutto sto affare, poi certo, se ci tappiamo gli occhi e vediamo solo le performance in raster, ok vanno bene.
Peró aspetta, ho il cavallo legato fuori dal saloon, vado a prendere i sesterzi che ho nella saccoccia e pago LISA.
Abbastanza limitante nel 2022 quasi 2023 paragonare solo le performance raster e non vedere il resto.
Bane, alzo le mani è chiedo scudo (cit. :O), per fortuna sai tutto tu :) Io dico vediamo.
PS: io col 3dmark non gioco
No! non sto scherzando, inutile sperare che i prezzi tornino sul pianeta terra.
Le 3080 dagli scalper sono state acquistate a prezzi simili 1200-1300 a salire, ho visto gente pagare 1700 le rog, a 719 sul sito nvidia sono i pochi eletti sono riusciti nell'impresa ed hanno fatto la scelta migliore in assoluto.
Questa volta non ci sono gli scalper, lo fa direttamente nvidia il giochetto.
Sonore mazzate? la 7900xtx fará +15% medio in raster, per stare dietro eoni e anni luce in RT, per non scomodare la produttivitá, su blender e affini dove le amd non sono pervenute.
Le sonore mazzate le prende dalla 4090 tot court, ci sono casi dove la 4090 sta a +50%, anche se le medie sono intorno al +35% raster e 38% in RT
Per il resto, ho giá la 4090, quindi giacchetta mi ha fregato pure stavolta
Appunto sono tornato sul pianeta Terra :D
Il covid e il mining sono finiti.
Chi pensa di vivere ancora sulla Luna è JHH e lo vuole far credere anche a noi.
La 4090 è un ottima scheda ed è prezzata il giusto e chi se la può permettere fa bene a comprarla.
Il problema è tutto il resto dove JHH vuole ancora continuare a lucrare pensando ancora di essere nel 2020.
Se ti guardi attorno e vedi l'hadware dei pc, tranne le schede Nvidia, i prezzi si stanno normalizzando.
Per esempio la carissime DDR5 sono scese di prezzo.
JHH ci vuole manipolare e chiudere nella bolla del 2020, ma io non ci sto.
I prezzi sono aumentati a causa dell'inflazione, del cambio e della guerra, ma JHH gli ha alzati più del dovuto per mera speculazione.
Personalmente aspetto una 4080TI prezzata quanto l'attuale 4080, se JHH non me la molla così mi consolerò con una "misera" RX 7900XTX :D
fraussantin
25-11-2022, 11:43
Ma stai scherzando vero? :asd:
Il VERO prezzo della 4080 è 800$
Non ti far influenzare dal giacchetta :D
La 4080 in raster prederà sonore mazzate dalla 7900XTX
Il prezzo che tu hai detto è per una 4080TI.
Cmq JHH non si arrenderà subito e cercherà a tutti i costi di manipolare il mercato e non penso che abbasserà subito i prezzi. :muro:Con i prezzi attuali delle amd a 800 dollari non la vedrai mai.
Neanche fra 2 anni mi sa.
Già tanto se calerà a 999 come al 7900xtx.
Amd va di più in raster? Alla gente fregherà poco fidati
L'unica speranza è che il dollaro rientri un po e che gli rimangano a tutte e 2 sul groppone e si inizino a fare un o la guerra sul serio. ( Quindi calare anche amd)
ninja750
25-11-2022, 11:47
perchè dovrebbe tagliare il prezzo? non capisco
quella è la cifra che serve pagare per avere quelle prestazioni in RT, e hanno stabilito che 1.479€ è quello che la gente è disposta a pagare
la 7900XTX non è una alternativa perchè pare andrà abbastanza meno in RT
da quello che sto vedendo da mesi in questo thread, le prestazioni in raster non sono più un parametro da valutare
quindi una 4070ti se in RT andrà come la 7900XTX costerà come questa, diciamo sui 1200€ circa
Con i prezzi attuali delle amd a 800 dollari non la vedrai mai.
Neanche fra 2 anni mi sa.
Già tanto se calerà a 999 come al 7900xtx.
L'unica speranza è che il dollaro rientri un po e che gli rimangano a tutte e 2 sul groppone e si inizino a fare un o la guerra sul serio. ( Quindi calare anche amd)
Qualcosa cmq sta cambiando.
Sia in Europa che in USA le 4080 rimangono sullo scaffale e la serie 6000 in offerta in queste giorni è andata a ruba.
JHH sta scherzando con il fuoco. Le azioni nvidia stanno crollando e la 4080 a scaffale non migliorerà di certo la situazione.
perchè dovrebbe tagliare il prezzo? non capisco
quella è la cifra che serve pagare per avere quelle prestazioni in RT, e hanno stabilito che 1.479€ è quello che la gente è disposta a pagare
la 7900XTX non è una alternativa perchè pare andrà abbastanza meno in RT
da quello che sto vedendo da mesi in questo thread, le prestazioni in raster non sono più un parametro da valutare
quindi una 4070ti se in RT andrà come la 7900XTX costerà come questa, diciamo sui 1200€ circa
Hai centrato perfettamente il gioco di JHH.
Far pagare a peso d'oro gli accessori come l'RT alla faccia della reale potenza della scheda.
L'RT se realizzato bene è una cosa buona, ma purtroppo è disponibile sono in pochi giochi e la stessa cosa vale per il DLSS.
L'RT è il fumo negli occhi per giustificare il salasso altro che la legge di Moore è morta :muro:
terranux
25-11-2022, 12:07
Qualcosa cmq sta cambiando.
Sia in Europa che in USA le 4080 rimangono sullo scaffale e la serie 6000 in offerta in queste giorni è andata a ruba.
JHH sta scherzando con il fuoco. Le azioni nvidia stanno crollando e la 4080 a scaffale non migliorerà di certo la situazione.
stanno salendo non calando
mikael84
25-11-2022, 12:15
Ci sono ancora troppe Ampere, é quello il problema.
Se la mettono a 1250-1300 cannibalizza tutte le 3080ti/3090/3090ti, chi é lo scemo che compra e preferisce una 3080ti a 1200 euro o una 3090ti a 1330?
Per forza di cose la devono mettere a 1479.
Comunque IMHO é una scheda che prima o poi calerá per forza di cose.
Forse e dico forse, dovrebbe pensare ad abbassare i listini delle ampere. Ormai (e non mi riferisco a te ovviamente. è un discorso generale), JHH vuole farti ragionare così.
Anche le review, hanno sottolineato questo prevalentemente... ovvero 4080 costa, ma è meglio della 3090ti... quindi è giusto.
Io ricordo, da possessore, di punto in bianco, che le 980ti/780/ti, un giorno stavano su trovaprezzi a 6-8-1000 euro, il giorno dopo, aprivi trovaprezzi, e vedevi modelli costosi custom come le Asus a 300-320 euro, facendoci cascare le biglie per terra.:p
fraussantin
25-11-2022, 12:30
Anche le review, hanno sottolineato questo prevalentemente... ovvero 4080 costa, ma è meglio della 3090ti... quindi è giusto.
Esattamente ormai si ragiona cosí va di più ,deve costare di più.
La gente lo accetta , i recensori lo sottolineano. Un po' come per i telefoni e altre cose.
L'unica speranza è che inizino a fare anche qui come x i telefoni che dopo 6 mesi lo trovi a 30% di sconto Ma la vedo dura.
Esattamente ormai si ragiona cosí va di più ,deve costare di più.
La gente lo accetta , i recensori lo sottolineano. Un po' come per i telefoni e altre cose.
L'unica speranza è che inizino a fare anche qui come x i telefoni che dopo 6 mesi lo trovi a 30% di sconto Ma la vedo dura.
Non ho mai visto uno smartphone costare il doppio della generazione passata, e c'è la guerra, l'inflazione e ci sono molti componenti difficili da reperire anche più di una gpu.
Non ho mai visto uno smartphone costare il doppio della generazione passata, e c'è la guerra, l'inflazione e ci sono molti componenti difficili da reperire anche più di una gpu.
Perchè la concorrenza è mostruosa. Nelle schede video che concorrenza c'è? Nessuna. Anzi ci sono 2 cartelli.
quando laggente vede che con 300w di scheda e con 300€ in meno sta a 360fps fissi su csgo o qualsiasi altro competitivo all'ultimo torneo twitch (che dell'RT non sanno manco cosa sia), vedrai che qualcosa smuove
Perchè la concorrenza è mostruosa. Nelle schede video che concorrenza c'è? Nessuna. Anzi ci sono 2 cartelli.
Esatto. Se non è un cartello è un patto di non belligeranza. Ma i prezzi fanno pena da entrambe le sponte.
Se aspetti una top a 499$ hai sbagliato decennio mi spiace....che prezzo avrebbe dovuto annunciare per essere buono sulle 7900, fammi capire.
Se aspetti una top a 499$ hai sbagliato decennio mi spiace....che prezzo avrebbe dovuto annunciare per essere buono sulle 7900, fammi capire.
Per la 7900xtx ti rispondo di la.
4090 prezzata bene.
La 4080 sarebbe stata prezzata onestamente a 749 dollari. 799 accettabile con un pò di amaro in bocca.
mikael84
25-11-2022, 12:48
quando laggente vede che con 300w di scheda e con 300€ in meno sta a 360fps fissi su csgo o qualsiasi altro competitivo all'ultimo torneo twitch (che dell'RT non sanno manco cosa sia), vedrai che qualcosa smuove
E si sta già smuovendo, non gliele sta comprando nessuno (salvo le x90). Si faranno il biennio, vendendo qualche ampere.
Un biennio che inizia con EVGA che scappa, è tutto un programma.
Per la 7900xtx ti rispondo di la.
4090 prezzata bene.
La 4080 sarebbe stata prezzata onestamente a 749 dollari. 799 accettabile con un pò di amaro in bocca.
4090 1599 e 4080 749? :stordita: in mezzo ci sta il mare per un 30% di prestazioni? :stordita:
fraussantin
25-11-2022, 12:55
Se aspetti una top a 499$ hai sbagliato decennio mi spiace....che prezzo avrebbe dovuto annunciare per essere buono sulle 7900, fammi capire.Le avrebbe dovute chiamare 7900xt e 7800xt e prezzarle 899 e 699. Dollari
Sarebbe stato buono no?
Ma visto l'enorme margine lasciato da nvidia ha ben pensato di stare alta.
Cmq mi ritengo fortunato di possedere una 3080 . Che mi durerà parecchio mi sa
4090 1599 e 4080 749? :stordita: in mezzo ci sta il mare per un 30% di prestazioni? :stordita:
Invece tra 699 dollari di 3080 e 1499 di 3090 per 15% di prestazioni ci stava l'universo.
Le avrebbe dovute chiamare 7900xt e 7800xt e prezzarle 899 e 699. Dollari
Sarebbe stato buono no?
esatto ma non voglio essere frettoloso e aspetto le recensioni. Magari sotto natale ci scappa il miracolo.
Invece tra 699 dollari di 3080 e 1499 di 3090 per 15% di prestazioni ci stava l'universo.
in teoria hai ragione, forse qualche centinaio di schede le hai viste a 719€ per la 3080
io ricordo 1300€ 3080 e 1700€ 3090 (mediamente e senza prendere uber custom)
non dovrebbe ricapitare quella situazione a parte alcuni scalper che pensano di essere ancora in tempo di mining e relativa scarsità di offerta che spero gli rimangano di traverso perdendoci un 30% secco
NODREAMS
25-11-2022, 13:11
Forse e dico forse, dovrebbe pensare ad abbassare i listini delle ampere. Ormai (e non mi riferisco a te ovviamente. è un discorso generale), JHH vuole farti ragionare così.
Io ricordo, da possessore, di punto in bianco, che le 980ti/780/ti, un giorno stavano su trovaprezzi a 6-8-1000 euro, il giorno dopo, aprivi trovaprezzi, e vedevi modelli costosi custom come le Asus a 300-320 euro, facendoci cascare le biglie per terra.:pJHH è entrato nella concezione che le sue GPU sono come gli iPhone, e che quindi non devono più perdere valore, se non sensibilmente, fino alla dismissione sul mercato...
E questo non è un bene per noi consumatori. Poi aggiungi il fatto che di produttori di GPU sul mercato si contano su 2-3 dita....
ninja750
25-11-2022, 13:46
Le avrebbe dovute chiamare 7900xt e 7800xt e prezzarle 899 e 699. Dollari
Sarebbe stato buono no?
quelle nomenclature non sono state messe a caso
a parità di prestazioni sborsi più felicemente 899$ per una 7900XT che una 7800XT
(vedi 4060ti marchiata 4080/12 della concorrenza eh)
Ale55andr0
25-11-2022, 13:47
Lo sei, bellissima scheda.
ninja750
25-11-2022, 13:47
JHH è entrato nella concezione che le sue GPU sono come gli iPhone, e che quindi non devono più perdere valore, se non sensibilmente, fino alla dismissione sul mercato...
E questo non è un bene per noi consumatori. Poi aggiungi il fatto che di produttori di GPU sul mercato si contano su 2-3 dita....
la penso nello stesso modo
prezza come vuole, la gente compra comunque, quindi via ai prezzi folli, e fa bene
l'importante è essere consapevoli della cosa e/o avere alternative
mikael84
25-11-2022, 13:50
JHH è entrato nella concezione che le sue GPU sono come gli iPhone, e che quindi non devono più perdere valore, se non sensibilmente, fino alla dismissione sul mercato...
Gli AIB stanno crollando anno dopo anno, i grafici sono inquietanti, mentre lui sta salendo sempre. Un biennio che si apre con EVGA che scappa è tutto dire...
Prima o poi dovrà scontrarsi con la realtà, salvo non voglia passare il biennio vendendo qualche ampere, di cui, lui non ne ha neppure più, e qualche 4090... buon per lui, vorrà dire che salterà qualche altro AIB.
ninja750
25-11-2022, 14:00
spariranno gli AIB storici ma rimarranno tutti quelli cinesi es MANLI e soci che possono profittare di più per ovvi motivi
StrixyRoG
25-11-2022, 14:02
spariranno gli AIB storici ma rimarranno tutti quelli cinesi es MANLI e soci che possono profittare di più per ovvi motivi
Se RoG dovesse andarsene, addio PC :D
scorpion73
25-11-2022, 14:56
Appunto, mettendola a 1200-1300 cannibalizza le ampere 3080ti/3090/3090ti, dato che la 4080 va piú di una 3090ti costando 150 euro in piú FE VS FE (e le FE SI trovano entrambe sul sito)
Il problema é che ci sono ancora troppe ampere di fascia alta a prezzi quasi da 4080, per il momento serie 3000 e 4000 coesistono e queste 4 schede (3080ti/3090/3090ti/4080) 3 delle quali vicine a livello prestazionale sono tutte li appollaiate a livello di prezzo, divise da un centone mediamente, alla fine in quel quartetto si parte dai 1200 fino ad arrivare ai 1479 della 4080.
Il gioco di non farle uscire di scena fa reggere la logica del prezzo della 4080 che rispetto alla 3090ti si posiziona ad un prezzo giusto se ci riferiamo alle prestazioni 4080vs3090ti, ma ancora troppo elevato per il tipo di scheda.
Le uniche che vedo a prezzo di listino sono alcune 3080 10gb economiche che stanno sulle 800, alla fine é il prezzo che avrebbero dovuto avere al lancio.
Esatto, anche con le maxwell fu cosi, con la gtx 970 a 300 euro, la 780 passó dai 500 euro ad una svalutazione incredibile, per non parlare della 780ti, ricordo le asus directcu II (abbastanza buone e care) droppare miseramente.
Altri tempi.
Sono le AMPERE che costano troppo, non puoi tenere schede di due anni fa e passa allo stesso prezzo di lancio (se va bene...), perché poi si crea questa situazione.
E con il lancio delle AMD nuove questa diventa un'arma a doppio taglio, viste anche le prestazioni, per cui JHH dovrà per forza rivedere al ribasso i prezzi delle ampere, e questo si porterà automaticamente dietro anche il ribasso dei prezzi delle nuove lovelace, almeno fino alla 4080.
mikael84
25-11-2022, 15:15
Appunto, mettendola a 1200-1300 cannibalizza le ampere 3080ti/3090/3090ti, dato che la 4080 va piú di una 3090ti costando 150 euro in piú FE VS FE (e le FE SI trovano entrambe sul sito)
Il problema é che ci sono ancora troppe ampere di fascia alta a prezzi quasi da 4080, per il momento serie 3000 e 4000 coesistono e queste 4 schede (3080ti/3090/3090ti/4080) 3 delle quali vicine a livello prestazionale sono tutte li appollaiate a livello di prezzo, divise da un centone mediamente, alla fine in quel quartetto si parte dai 1200 fino ad arrivare ai 1479 della 4080.
Il gioco di non farle uscire di scena fa reggere la logica del prezzo della 4080 che rispetto alla 3090ti si posiziona ad un prezzo giusto se ci riferiamo alle prestazioni 4080vs3090ti, ma ancora troppo elevato per il tipo di scheda.
Le uniche che vedo a prezzo di listino sono alcune 3080 10gb economiche che stanno sulle 800, alla fine é il prezzo che avrebbero dovuto avere al lancio.
Esatto, anche con le maxwell fu cosi, con la gtx 970 a 300 euro, la 780 passó dai 500 euro ad una svalutazione incredibile, per non parlare della 780ti, ricordo le asus directcu II (abbastanza buone e care) droppare miseramente.
Altri tempi.
Infatti considerando la logica passata, sarebbe stato giusto mettere la 980 liscia a 1200/1300 euro, altrimenti, andava a rompere le scatole alla titan kepler (scheda giustificata per le fp64, infatti i giocatori solitamente facevano calcoli scientifici o meteorologici).
Immagino i titoloni delle testate o i vari prodigeek, "980 più veloce della mostruosa Titan kepler", affarone, grande nvidia, ma niente più calcoli meteorologici.:p
Ora vediamo a quanto piazza la 4060, pardon 4070ti, ma i rumour non sono incoraggianti. A sto punto gli conviene creare nel 2024 solo la 5090, visto che dovrà smaltire tutte le lovelace.
amon.akira
25-11-2022, 21:01
Infatti considerando la logica passata, sarebbe stato giusto mettere la 980 liscia a 1200/1300 euro, altrimenti, andava a rompere le scatole alla titan kepler (scheda giustificata per le fp64, infatti i giocatori solitamente facevano calcoli scientifici o meteorologici).
Immagino i titoloni delle testate o i vari prodigeek, "980 più veloce della mostruosa Titan kepler", affarone, grande nvidia, ma niente più calcoli meteorologici.:p
Ora vediamo a quanto piazza la 4060, pardon 4070ti, ma i rumour non sono incoraggianti. A sto punto gli conviene creare nel 2024 solo la 5090, visto che dovrà smaltire tutte le lovelace.
diciamo che ora ha la scusa delle ampere, però grazie a questo piazza anche le 4000 se gli riesce...finite le ampere potrà abbassare le 4000.
stessa situazione si ripresenterà con le 5000 se avrà molte 4000 da smaltire quando i tempi saranno maturi.
per esempio ora stavo monitorando le 3060/ti/70 per trovarne una ad un amico, ma come spuntano a prezzo "quasi msrp" spariscono in poco tempo...ancora non vedo la situazione come in passato dove aprivi amazon e trovavi tutti i modelli che volevi disponibili e te la sceglievi.
mikael84
25-11-2022, 21:45
diciamo che ora ha la scusa delle ampere, però grazie a questo piazza anche le 4000 se gli riesce...finite le ampere potrà abbassare le 4000.
stessa situazione si ripresenterà con le 5000 se avrà molte 4000 da smaltire quando i tempi saranno maturi.
per esempio ora stavo monitorando le 3060/ti/70 per trovarne una ad un amico, ma come spuntano a prezzo "quasi msrp" spariscono in poco tempo...ancora non vedo la situazione come in passato dove aprivi amazon e trovavi tutti i modelli che volevi disponibili e te la sceglievi.
Infatti, di questo passo, nel 2024 dovrà smaltire cataste di lovelace e torniamo li, con la 4090 deprezzata un tantino, e la 5090 a margine per 1999-2099$, a seguire la 5080 a 1599$.
Verso settembre nel pre lancio, magari vedremmo che palit-gainward pny (aziende a caso), mollano nvidia.:p
Ok vendere le ampere, ma un minimo precalcolato di Lovelace, dovrà pur venderle.
La fascia media-medio bassa, va via, è che senza mining, la gente, schede over 1000 euro non ne compra a iosa, e questo già si vedeva dalle FE (vedi 3080ti sempre a listino, o il crollo della 3090ti).
Momentaneamente non gli conviene neppure lanciare una 4080ti, altrimenti brucerebbe la 4090, che ha più margine.
Infatti, di questo passo, nel 2024 dovrà smaltire cataste di lovelace e torniamo li, con la 4090 deprezzata un tantino, e la 5090 a margine per 1999-2099$, a seguire la 5080 a 1599$.
Verso settembre nel pre lancio, magari vedremmo che palit-gainward pny (aziende a caso), mollano nvidia.:p
Ok vendere le ampere, ma un minimo precalcolato di Lovelace, dovrà pur venderle.
La fascia media-medio bassa, va via, è che senza mining, la gente, schede over 1000 euro non ne compra a iosa, e questo già si vedeva dalle FE (vedi 3080ti sempre a listino, o il crollo della 3090ti).
Momentaneamente non gli conviene neppure lanciare una 4080ti, altrimenti brucerebbe la 4090, che ha più margine.Qualcosa la faranno se non vendono, mica sono scemi
Momentaneamente non gli conviene neppure lanciare una 4080ti, altrimenti brucerebbe la 4090, che ha più margine.
Oppure visto che sui 3nm nVidia potrebbe tornare con Samsung, che sembrerebbe meno costosa rispetto a TMSC, potrebbe ripetersi la situazione di 2 anni fa, speriamo, anche se non ci credo :D
mikael84
26-11-2022, 12:32
Oppure visto che sui 3nm nVidia potrebbe tornare con Samsung, che sembrerebbe meno costosa rispetto a TMSC, potrebbe ripetersi la situazione di 2 anni fa, speriamo, anche se non ci credo :D
Si c'è la possibilità concreta che almeno lato gaming, torni con Samsung. Al momento JHH è già andato a parlare con C. C. Wei (tsmc), ma potrebbe essere per le HPC blackwell.
Al momento non conosco il prezzo di samsung 3nm GAAFET, quello a 10nm 3° gen (8lpp), costava 6000$, come quello TSMC.
Per fortuna anche TSMC non sarà estremamente caro, passerà da 17 a 20k$, mentre le prime stime lo davano a ben 30k (600$ un die da 600mm2)
https://www.cosfone.com/tsmc-3nm-process-foundry-price-is-as-high-as-30000-us-dollars/
Al momento samsung, con i 3nm, dice di avere rese pessime, ma è appena iniziato il processo.:)
A questo punto mi domando: se non vendono le 4080 cosa pensano che succederà con le 4070Ti/4070 - 4060Ti/4060 nei prossimi mesi, in quelle fasce l'utenza è ancor più attenta e sensibile al prezzo e con questo scempio la 4080 si tira su tutte le fasce di un'enormità, non di pochi spiccioli...:rolleyes:
A questo punto mi domando: se non vendono le 4080 cosa pensano che succederà con le 4070Ti/4070 - 4060Ti/4060 nei prossimi mesi, in quelle fasce l'utenza è ancor più attenta e sensibile al prezzo e con questo scempio la 4080 si tira su tutte le fasce di un'enormità, non di pochi spiccioli...:rolleyes:Abbassano i prezzi
Ale55andr0
26-11-2022, 14:25
Abbassano i prezzi
il punto è quanto, perchè andrebbero tagliati un botto, non certo di 50 o 100 dollari....
fraussantin
26-11-2022, 14:30
Abbassano i prezzi
o tagliano\spostano la produzione .
in ogni caso spero schiattino entrambe. e malamente
mikael84
26-11-2022, 14:57
Qualcosa la faranno se non vendono, mica sono scemi
Abbassano i prezzi
Questo è ovvio... ma di certo non possono stravolgere tutto. Sono fasce estremamente sbagliate.
il punto è quanto, perchè andrebbero tagliati un botto, non certo di 50 o 100 dollari....Un paio di centoni, ma se ne riparla con la 4080ti a prendere il posto della 4080 e scendere il resto di una fascia
Abbassano i prezzi
di tipo 400/450€? (sullo street price)
Perchè è questo il ribasso che dovrebbero applicare per ri-sistemare un pò tutto e i prezzi sarebbero comunque più alti delle gen precedenti...con "200€" non cambierebbero minimamente la situazione e il problema è che lo vedo davvero improbabile un taglio del genere.
Come detto rimango davvero curioso di vedere che faranno di qui a gennaio/febbraio
mikael84
26-11-2022, 16:13
Un paio di centoni, ma se ne riparla con la 4080ti a prendere il posto della 4080 e scendere il resto di una fascia
La 4080ti uscirà sicuramente, AD102 ha un tasso di fail troppo elevato, ed i fail spesso sono tra sram e collegamenti più che logici, oppure li taglia lui.
Se fossero tutti da buttare AD102 solo di die costerebbe 300$ circa.
https://i.postimg.cc/sfSpG7W5/wafer.png
A questo punto mi domando: se non vendono le 4080 cosa pensano che succederà con le 4070Ti/4070 - 4060Ti/4060 nei prossimi mesi, in quelle fasce l'utenza è ancor più attenta e sensibile al prezzo e con questo scempio la 4080 si tira su tutte le fasce di un'enormità, non di pochi spiccioli...:rolleyes:
Non saranno vendute come fascia media ma come nuova fascia media. Sarà così: 4090 - 4080 alta
4070ti 4070 4060ti 4060 3080 3090 media
3070 3060ti 3060 4050 bassa
3050 bassissima
Poi man mano che usciranno, se usciranno le 4050, prenderanno il posto delle 3060 e così via. In pratica alzando di molto il prezzo possono allungare di molto il listino.
La 4080ti uscirà sicuramente, AD102 ha un tasso di fail troppo elevato, ed i fail spesso sono tra sram e collegamenti più che logici, oppure li taglia lui.
https://i.postimg.cc/sfSpG7W5/wafer.png
Eh, ma e' il die quello che costa, aggiungendo pcb, memorie, dissi, e tutto quello che ti pare non si arriva a 500$.
Di certo Nvidia non fa beneficienza, sicuramente pero' AD102 potevano venderlo anche a 1000 $ e farci profitti stratosferici comunque, poco ma sicuro.
Ma pososno anche venderle a 1600 e fare comunque profitti stratosferici :D
mikael84
26-11-2022, 21:34
Eh, ma e' il die quello che costa, aggiungendo pcb, memorie, dissi, e tutto quello che ti pare non si arriva a 500$.
Di certo Nvidia non fa beneficienza, sicuramente pero' AD102 potevano venderlo anche a 1000 $ e farci profitti stratosferici comunque, poco ma sicuro.
Ma pososno anche venderle a 1600 e fare comunque profitti stratosferici :D
Considerando che hanno 24gb di g6x (120$ circa le più economiche lisce), dissi un tantino costosetto, arrotondiamo a 600$ al prezzo finale... aggiungiamoci pure una piccola quota R&D va... diciamo che margine ne fa.:p
Cmq passi fare margine qua, ma se andiamo ad analizzare la 4080 a 1199, lui vorrebbe fare lo stesso identico margine di una scheda come una 4090, ambita anche per dai pro. Considerando che sulla 4080 per wafer ha molte più rese.
Questi giochetti li puoi fare sulle HPC (tesla), quadro, come quando con la RTX8000, fece pagare 4000$ 24gb di ram.:p
bonzoxxx
26-11-2022, 21:43
Diciamo che ha voluto tirare la corda stavolta. Ma stavolta niente mining...
fraussantin
26-11-2022, 21:47
https://i.postimg.cc/sfSpG7W5/wafer.pngL'hanno smitragliato quel wafer :asd:
Cmq sarebbe anche il caso di fare delle versioni lite di 4090 4080 ecc.con tdp ridotti e dissipatori più contenuti.
Da quello che ho letto la 4090 col tdp al minimo rimane un mostro. E sta a temperature glaciali.
mikael84
26-11-2022, 21:57
Diciamo che ha voluto tirare la corda stavolta. Ma stavolta niente mining...
Direi, ma già ne scenderà...:)
L'hanno smitragliato quel wafer :asd:
Cmq sarebbe anche il caso di fare delle versioni lite di 4090 4080 ecc.con tdp ridotti e dissipatori più contenuti.
Da quello che ho letto la 4090 col tdp al minimo rimane un mostro. E sta a temperature glaciali.
Direi.
https://i.postimg.cc/J7JzmrCg/tdp.png
Il problema è trovare un partner che te la realizzi.
StrixyRoG
27-11-2022, 00:13
L'hanno smitragliato quel wafer :asd:
Il prezzo è quello che è, ma per la prima volta Nivdia ha tirato fuori una scheda assurda, tanta potenza, ma con un efficienza ottima.
Anche senza limitarla non scalda nulla; questa è una sessione di Cyberpunk tutto su ultra e folle in 3440x1440 (più di 120fps); i 60 gradi che vedi è l'hotspot, mentre i 55 sono il core, ed è stra silenziosa. Ha temperature più basse della 3080ti che avevo con AIO.
https://i.postimg.cc/kXJcYqSH/051818-ED-3706-4317-A052-9-EC09-BA97-D2-A.jpg
Piu che altro, quello che mi chiedo, è come possano prezzare una 4070ti (quindi la ex 4080 12gb) o come si chiamerà, con l'uscita delle schede AMD, che già secondo me faranno dimenticare la 4080, al prezzo odierno.
fraussantin
27-11-2022, 05:26
Il prezzo è quello che è, ma per la prima volta Nivdia ha tirato fuori una scheda assurda, tanta potenza, ma con un efficienza ottima.
Anche senza limitarla non scalda nulla; questa è una sessione di Cyberpunk tutto su ultra e folle in 3440x1440 (più di 120fps); i 60 gradi che vedi è l'hotspot, mentre i 55 sono il core, ed è stra silenziosa. Ha temperature più basse della 3080ti che avevo con AIO.
Piu che altro, quello che mi chiedo, è come possano prezzare una 4070ti (quindi la ex 4080 12gb) o come si chiamerà, con l'uscita delle schede AMD, che già secondo me faranno dimenticare la 4080, al prezzo odierno.Visto il grafico postato da micheal , direi che l'efficenza non c'è a stock . 100 w in più per un 3% nosense proprio
Hanno tirato la corda per uno sputo di prestazioni in più , e anzi secondo i rumors doveva essere a 600w , il che giustificherebbe il dissipatore enorme . Poi evidentemente il guadagno in performance a 600w sarebbe stato minimo e non ne vale la pena
Dissipatore che permette anche di tenere a bada le temperature anche se probabilmente tutta la sua potenza non viene neppure utilizzata a quella risoluzione(infatti sei a 365w )
Poi non critico la 4090 è ... Anzi "giuggiolacce" come dicono a firenze.... Ad avercene ..
Alekos Panagulis
27-11-2022, 08:14
La versione mobile di Lovelace sarà mostruosa, proprio per questa incredibile efficienza. Secondo i rumors, la gpu mobile di punta avrà le performance di una 3090 desktop. Roba veramente pazzesca.
Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
Gigibian
27-11-2022, 08:20
Piu che altro, quello che mi chiedo, è come possano prezzare una 4070ti (quindi la ex 4080 12gb) o come si chiamerà, con l'uscita delle schede AMD, che già secondo me faranno dimenticare la 4080, al prezzo odierno.
Nvidia non ha tirato fuori nulla... ha fatto tutto TSMC :D
Ale55andr0
27-11-2022, 08:35
Direi, ma già ne scenderà...:)
Direi.
https://i.postimg.cc/J7JzmrCg/tdp.png
Il problema è trovare un partner che te la realizzi.
ipoteticamente a quanto andrebbe settato il PL su una 4090 per farla consumare 300w?
nessuno29
27-11-2022, 08:40
ipoteticamente a quanto andrebbe settato il PL su una 4090 per farla consumare 300w?
66-67%
Ale55andr0
27-11-2022, 08:45
66-67%
Interessante, grazie :)
davide155
27-11-2022, 09:00
Nvidia non ha tirato fuori nulla... ha fatto tutto TSMC :D
Hai ragione Nvidia ha solo progettato, disegnato e dato le maschere del chip :asd:
Parlando di efficienza delle nuove Lovelace, io ve l'avevo già anticipato, ma la cosa è davvero incredibile quando la provate con mano.
Il mio sistema ora ha prestazioni molto maggiori di quando avevo la 3090 anche se ho limitato il PL della mia 4090 al 40%. Vi assicuro che la potenza sprigionata da questa scheda anche sotto i 200W di consumo è qualcosa di fenomenale. Ottengo le stesse prestazioni che avevo con la 3090 consumando solo di scheda più di 300W con soli 150 - 160W. e poi anche se sono OT è incredibile l'efficienza anche del 13900k rispetto al 12900k. con la 13ma generazione dei processori Intel si ottengono le stesse prestazioni della 12ma consumando meno, per me è stata davvero una sorpresa positiva.
66-67%
Cosa usate per limitare il PL, nVidia Experience o Rivaturner?
Cosa usate per limitare il PL, nVidia Experience o Rivaturner?
Afterburner come per tutti i tweak sulle schede video è insuperabile.
Hai ragione Nvidia ha solo progettato, disegnato e dato le maschere del chip :asd:
Le avesse date a Samsung avremmo i 600w per cui era nato il dissipatore.
fraussantin
27-11-2022, 10:12
Le avesse date a Samsung avremmo i 600w per cui era nato il dissipatore.In effetti potrebbe essere una teoria anche questa
In effetti potrebbe essere una teoria anche questa
E' molto più di una teoria. Il dissipatore è stato pensato per il PP Samsung.
mikael84
27-11-2022, 11:41
In effetti potrebbe essere una teoria anche questa
E' molto più di una teoria. Il dissipatore è stato pensato per il PP Samsung.
Lo disse Igor, parlando con una conoscenza a Taiwan.
Il 5nm samsung (4lpp), era un disastro a rese. Anche nella migliore delle ipotesi i risultati sarebbero stati pessimi lato efficienza.
Lo stesso accade con Ampere, le rese del 7nm erano pessime, e non potevano soddisfarlo a numeri di wafer, quindi samsung gli modificò i 10nm, facendo una 3° gen di tale PP, chiamato 8lpp, che andava a modificare il gate, permettendogli una densità del 20% superiore teorica.
Lui ora con lovelace, si ritrova un salto epocale, facendo 1:1 con ampere, salvo alcune modifiche alle cache/tensor ed rt.
Lo disse Igor, parlando con una conoscenza a Taiwan.
Il 5nm samsung (4lpp), era un disastro a rese. Anche nella migliore delle ipotesi i risultati sarebbero stati pessimi lato efficienza.
Lo stesso accade con Ampere, le rese del 7nm erano pessime, e non potevano soddisfarlo a numeri di wafer, quindi samsung gli modificò i 10nm, facendo una 3° gen di tale PP, chiamato 8lpp, che andava a modificare il gate, permettendogli una densità del 20% superiore teorica.
Lui ora con lovelace, si ritrova un salto epocale, facendo 1:1 con ampere, salvo alcune modifiche alle cache/tensor ed rt.
Si si, tutto vero, ma mi sembra improbabile che nVidia progetti e realizzi i dissipatori, prima di scegliere la fonderia.
amon.akira
27-11-2022, 12:28
Si si, tutto vero, ma mi sembra improbabile che nVidia progetti e realizzi i dissipatori, prima di scegliere la fonderia.
ma i dissipatori vanno bene per com'è venduta la scheda ovvero 450w e 600w max, anzi in caso di 600w sarebbero anche al limite.
poi è logico che se la metti a 300w oppure ti consuma poco perchè il gioco è leggero sono eccessivi, ma poi che fai come esce un gioco che ti impegna maggiormente cambi dissipatore.
mikael84
27-11-2022, 12:44
Nvidia progetta a lungo termine e da le direttive ai partner. Tra queste probabilmente risultava proprio l'accordo con samsung, che avranno proiettato e stimato, cosa potersi aspettare da quel PP in base al progetto.
Anche Maxwell doveva essere fatto a 20nm, per poi correre ai ripari con i 28nm HP.
Nella fase DVT, a metà anno, quando hanno già i sample funzionanti, collaudano i dissipatori, ed nvidia da l'ok alla produzione.
Quindi è altamente probabile che nvidia, insieme ai partner abbiano lavorato per costruire dei dissipatori che potessero rispettare quelle specifiche, ed ora adattati a TSMC.
Ora sarà lo stesso, valuterà Samsung e faranno delle proiezioni, se le rese non ci saranno, andrà da tsmc.
La versione mobile di Lovelace sarà mostruosa, proprio per questa incredibile efficienza. Secondo i rumors, la gpu mobile di punta avrà le performance di una 3090 desktop. Roba veramente pazzesca.
Inviato dal mio CPH2305 utilizzando Tapatalk
Non oso immaginare i prezzi. Roba da vendere entrambi i reni e sperare che bastino :D
ma i dissipatori vanno bene per com'è venduta la scheda ovvero 450w e 600w max, anzi in caso di 600w sarebbero anche al limite.
Ma questo non lo metto in dubbio, quello che trovo improbabile è che quel dissipatore sia stato pensato progettato e realizzato prima che nVidia decidesse ad inizio dicembre del 2021 di rivolgersi a TMSC per la serie 40X0.
mikael84
27-11-2022, 14:04
Ma questo non lo metto in dubbio, quello che trovo improbabile è che quel dissipatore sia stato pensato progettato e realizzato prima che nVidia decidesse ad inizio dicembre del 2021 di rivolgersi a TMSC per la serie 40X0.
Nvidia si è rivolta a tsmc, nel q3 2021, e q4, pagando due botte da 1,8 miliardi di $, per le tesla HPC. Quella viene sempre prima.
Ora, ad esempio, si riportano voci di un ritorno a samsung per le gaming, ma samsung è in alto mare ancora, però ha i GAAFET, che tsmc avrà con i 2nm.
Ora non pensi che facciano delle proiezioni, ed i partner si tengano pronti... :)
I dissi delle Lovelace sono sproporzionati, e ci sarà un motivo... infatti Igor a più riprese lo riportava.
Nvidia si è rivolta a tsmc, nel q3 2021, e q4, pagando due botte da 1,8 miliardi di $, per le tesla HPC. Quella viene sempre prima.
Ora, ad esempio, si riportano voci di un ritorno a samsung per le gaming, ma samsung è in alto mare ancora, però ha i GAAFET, che tsmc avrà con i 2nm.
Ora non pensi che facciano delle proiezioni, ed i partner si tengano pronti... :)
I dissi delle Lovelace sono sproporzionati, e ci sarà un motivo... infatti Igor a più riprese lo riportava.
Pronti si, ma non è che schede che saranno in vendita per almeno due anni debbano essere tutte prodotte entro il d1, ma si continuerà a produrle sino a quando si mettono in eol, dissipatori compresi.
Si parte con il primo lotto e si va avanti, quindi, perché un'azienda dovrebbe sobbarcarsi la progettazione e realizzazione di dissipatori con così anticipo, quando il mercato potrebbe non gradire il nuovo prodotto ?
Le gpu sono entrate in produzione a metà anno, in quella data nVidia conosceva i consumi, 3 mesi per produrre i dissipatori dei primi lotti da vendere nelle prime settimane/mesi sono insufficienti ? Tutto può essere, ma continuo a ritenerlo improbabile ;)
amon.akira
27-11-2022, 15:30
Pronti si, ma non è che schede che saranno in vendita per almeno due anni debbano essere tutte prodotte entro il d1, ma si continuerà a produrle sino a quando si mettono in eol, dissipatori compresi.
Si parte con il primo lotto e si va avanti, quindi, perché un'azienda dovrebbe sobbarcarsi la progettazione e realizzazione di dissipatori con così anticipo, quando il mercato potrebbe non gradire il nuovo prodotto ?
Le gpu sono entrate in produzione a metà anno, in quella data nVidia conosceva i consumi, 3 mesi per produrre i dissipatori dei primi lotti da vendere nelle prime settimane/mesi sono insufficienti ? Tutto può essere, ma continuo a ritenerlo improbabile ;)
il problema è, hanno optato per i 600w perchè avevano già progettato i dissipatori o hanno progettato i dissipatori per i 600w?
in entrambi i casi i dissipatori per i 600w vanno bene, che poi il 99% delle gpu 4090 stanno sotto i 400w è un altro discorso...che poi le custom forse hanno esagerato, la fe è piu spessa della 3090 ma anche piu corta...poi hanno fatto solo le ventole piu grosse, quindi fix qua e la ci sta nell evoluzione.
le custom alcune hanno esagerato, ma per esempio prendi la gigabyte è molto piu grossa della FE ma pesa 200grammi di meno.
mikael84
27-11-2022, 15:52
Le GPU sono state prodotte a metà anno. Verso giugno, nvidia ha mandato il sample testato, e gli AIB, sono andati in DVT, quindi hanno effettuato tutte le fasi finali di dissipazione, bios etc, ok... tuttavia agli inizi, nvidia, tramite le speculazioni con samsung, si aspettava consumi molto elevati, ed ha fatto costruire dei dissipatori capaci di dissipare sino a 600watt (ovvero per le condizioni peggiori, come le tensioni superiori di samsung).
loro si sono preparati al peggio ovviamente, come lo faranno sta volta.
Infatti quando gli AIB sono venuti a conoscenza del cambio PP, si sono infuriate, in quanto hanno progettato un dissipatore sproporzionato, con maggiori costi.
Ora sarà lo stesso, nvidia va da samsung, stima con samsung i valori ipotetici, e comunica agli AIB e procederanno ad adeguarsi.
il dissipatore non lo costruiscono nella fase DVT, li assemblano e testano, poi inviano un documento ad nvidia, ed nvidia da l'ok per la fase successiva.
Lo riporta per filo e per segno pure Igor.
Igor infatti, riporta testualmente anche la rabbia dei partner, asserendo che nvidia non si è comportata benissimo con loro.:)
bonzoxxx
27-11-2022, 17:40
Nvidia non si è comportata bene con nessuno a quanto pare.
E secondo me le prestazioni impressionanti della 4090 sono metà fortuna metà bravura perché con Samsung non avrebbero potuto tirare cosi le frequenze.
mikael84
27-11-2022, 18:44
Nvidia non si è comportata bene con nessuno a quanto pare.
E secondo me le prestazioni impressionanti della 4090 sono metà fortuna metà bravura perché con Samsung non avrebbero potuto tirare cosi le frequenze.
Samsung il picco del clock lo ottiene a 0,75v, mentre TSMC a 0,7v, infatti samsung è tarato sino ad 1,1v.
i 7nm introducevano l'EUV, quindi erano fondamentalmente superiori. I valori di targa a 0,75v erano del 20% perf/watt.
Ad 1,1v i 2250 li teneva quasi sicuramente.
I 5nm invece, hanno un +10 perf/watt e mediamente si avvicinano molto, o quasi si equivalgono ai 7nm di TSMC, però dalla loro hanno la densità più elevata.
Volendo fare un confronto ipotetico, la 3080 a def, prendendo i test di cpubase, downclocka quasi sempre tra i 1700-1800, la 4080 mantiene bene o male il clock.
Senza calcolare la complessità del circuito, vedi sram ad ampissima banda e densa, ti saresti ritrovato con 2200-2400 medio.
Ed ecco che in questo modo AD103, non poteva essere la 4080, neppure minimamente.
Ecco che si parlava di 420 watt per la 4080, in quanto facendo il giochetto della 3090ti, quella scheda riuscivi magari a tenerla a 2450-2500 con efficienza a donnine.:p
Bi7hazard
27-11-2022, 20:59
Non saranno vendute come fascia media ma come nuova fascia media. Sarà così: 4090 - 4080 alta
4070ti 4070 4060ti 4060 3080 3090 media
3070 3060ti 3060 4050 bassa
3050 bassissima
Poi man mano che usciranno, se usciranno le 4050, prenderanno il posto delle 3060 e così via. In pratica alzando di molto il prezzo possono allungare di molto il listino.
ma la 4050 non sarà esclusiva per i notebook?
ma la 4050 non sarà esclusiva per i notebook?
Non mi sono informato sulla futura 4050 (se viene fuori come questa attuale possono pure risparmiarsela per costi - prestazioni da denuncia penale). Comunque per fascia bassa intendevo ovviamente qualsiasi cosa sostituirà la 3050.
bonzoxxx
27-11-2022, 21:11
Samsung il picco del clock lo ottiene a 0,75v, mentre TSMC a 0,7v, infatti samsung è tarato sino ad 1,1v.
i 7nm introducevano l'EUV, quindi erano fondamentalmente superiori. I valori di targa a 0,75v erano del 20% perf/watt.
I 5nm invece, hanno un +10 perf/watt e mediamente si avvicinano molto, o quasi si equivalgono ai 7nm di TSMC, però dalla loro hanno la densità più elevata.
Volendo fare un confronto ipotetico, la 3080 a def, prendendo i test di cpubase, downclocka quasi sempre tra i 1700-1800, la 4080 mantiene bene o male il clock.
Senza calcolare la complessità del circuito, vedi sram ad ampissima banda e densa, ti saresti ritrovato con 2200-2400 medio.
Ed ecco che in questo modo AD103, non poteva essere la 4080, neppure minimamente.
Ecco che si parlava di 420 watt per la 4080, in quanto facendo il giochetto della 3090ti, quella scheda riuscivi magari a tenerla a 2450-2500 con efficienza a donnine.:p
Appunto, con samsung per tenere i 2400-2500 avrebbero dovuto dare volt a gogo :)
Grazie per i tuoi post, mi ricordano che questo è un forum di appassionati:D
Bi7hazard
27-11-2022, 21:21
Non mi sono informato sulla futura 4050 (se viene fuori come questa attuale possono pure risparmiarsela per costi - prestazioni da denuncia penale). Comunque per fascia bassa intendevo ovviamente qualsiasi cosa sostituirà la 3050.
ma nn credo, dovrebbe quanto meno mettersi in mezzo tra una 3060 e una 3060ti
la 3050 va come una 1660ti/super :O
shauni86
27-11-2022, 23:34
arriveranno su amazon le 4000 o no?
nessuno29
28-11-2022, 06:07
ma nn credo, dovrebbe quanto meno mettersi in mezzo tra una 3060 e una 3060ti
la 3050 va come una 1660ti/super :O
La nuova andrà come la 3060 e costerà 329$ :muro:
craesilo
28-11-2022, 07:43
arriveranno su amazon le 4000 o no?
le ho viste già da tempo
TecnoWorld8
28-11-2022, 08:03
Ottima analisi credo che la stessa nvidia sia stata positivamente colta di sorpresa con le prestazioni di 4090 con il nodo 4n. Spero che per il futuro non passino più con Samsung, nonostante i recenti rumors.
craesilo
28-11-2022, 08:36
il cymo per nvidia è solo la 90ti disponibile :stordita:
Ottima analisi credo che la stessa nvidia sia stata positivamente colta di sorpresa con le prestazioni di 4090 con il nodo 4n. Spero che per il futuro non passino più con Samsung, nonostante i recenti rumors.Se tornare a samsung con le 50X0 avrà come effetto collaterale una riduzione dei prezzi in stile ampere vs turing, dove con 699$ c'era una scheda che andava circa il 30% meglio della 2080ti che aveva msrp di 1199$, spero il contrario 😀
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
ninja750
28-11-2022, 09:30
Infatti quando gli AIB sono venuti a conoscenza del cambio PP, si sono infuriate, in quanto hanno progettato un dissipatore sproporzionato, con maggiori costi.
sembra una barzelletta
beh dai almeno le 4080 scaldano niente :sofico:
sembra una barzelletta
beh dai almeno le 4080 scaldano niente :sofico:
Ma sono grandi quanto un carro armato :p
A confronto la mia 1080 sembra una GT710 :asd:
shauni86
28-11-2022, 10:53
le ho viste già da tempo
dove?
StylezZz`
28-11-2022, 10:54
https://www.techpowerup.com/review/nvidia-geforce-rtx-4080-founders-edition/images/size.jpg
bonzoxxx
28-11-2022, 10:58
Ora che vedo il ventolone della 4080... ci sono report di problemi alle ventole visto che "wobblano" parecchio?
craesilo
28-11-2022, 11:13
dove?
dove hai scritto
Che cosa hai da dire sulla GT 710 ? :sofico:
mikael84
28-11-2022, 11:46
Ottima analisi credo che la stessa nvidia sia stata positivamente colta di sorpresa con le prestazioni di 4090 con il nodo 4n. Spero che per il futuro non passino più con Samsung, nonostante i recenti rumors.
Anche con TSMC cmq, il salto non sarà grandissimo a sto giro, a meno di mettere veramente mano alla microarchitettura.
Uno dei vantaggi, è la densità, ad esempio, puoi impilare i transistor di AD102 full su un 380mm2 circa.
Quindi per wafer avresti il doppio delle rese a 110-120$ in meno.
Una 5080 basata su AD102 full, con il clock giusto per stare sui 350watt, non sarebbe da buttare.:)
Appunto, con samsung per tenere i 2400-2500 avrebbero dovuto dare volt a gogo :)
Grazie per i tuoi post, mi ricordano che questo è un forum di appassionati:D
Esatto, volt e tdp. :)
Marcellator
28-11-2022, 11:52
Ora che vedo il ventolone della 4080... ci sono report di problemi alle ventole visto che "wobblano" parecchio?
In realtà (come anche per le 4090) wobblano parecchio quelle che mandano ai vari recensori perchè sono esemplari di preproduzione e quindi magari non hanno la qualità di un prodotto finito.
Io ho una 4090 FE e ti posso garantire che le ventole sono perfette e non wobblano per nulla.
Gigibian
28-11-2022, 13:31
First of all, prima menzionavi il passaggio da 4 a 3 Nm, forse non lo sai ma il salto è stato da 10nm tarocco a 4nm, e le dimensioni dei gate sono più che dimezzate, quindi ribadisco che non ha senso considerare il costo del wafer ma va valutato il costo del chip, che dalla serie 3000 alla 4000 è rimasto uguale se non diminuito.
Nvidia ha fatto ben poco a sto giro, come sottolineava michael. Non c'è stato nessun improvement architetturale, hanno solo messo più core perché il pp era migliore, fine. Grossissimo sforzo direi :O
bonzoxxx
28-11-2022, 13:57
In realtà (come anche per le 4090) wobblano parecchio quelle che mandano ai vari recensori perchè sono esemplari di preproduzione e quindi magari non hanno la qualità di un prodotto finito.
Io ho una 4090 FE e ti posso garantire che le ventole sono perfette e non wobblano per nulla.
Ti ringrazio :)
Confermo quello che dice Marcellator ed in più aggiungo che quando cominci a conoscere la scheda limitando il PL le ventole non iniziano nemmeno a girare :D :D :D :D :D
devAngnew
28-11-2022, 15:10
First of all, prima menzionavi il passaggio da 4 a 3 Nm, forse non lo sai ma il salto è stato da 10nm tarocco a 4nm, e le dimensioni dei gate sono più che dimezzate, quindi ribadisco che non ha senso considerare il costo del wafer ma va valutato il costo del chip, che dalla serie 3000 alla 4000 è rimasto uguale se non diminuito.
Nvidia ha fatto ben poco a sto giro, come sottolineava michael. Non c'è stato nessun improvement architetturale, hanno solo messo più core perché il pp era migliore, fine. Grossissimo sforzo direi :O
Bhe ben poco lato prezzi sicuro anzi ... :sofico:
Lato tecnico qualcosina hanno fatto:
● Ada’s Third-Generation RT Core features 2x Faster Ray-Triangle Intersection Throughput relative to Ampere; this enables developers to add more detail into their virtual worlds.
● Second, Ada’s RT Core has 2x Faster Alpha Traversal; the RT Core features a new Opacity Micromap Engine to directly alpha-test geometry and significantly reduce shader-based alpha computations. With this new functionality, developers can very compactly describe irregularly shaped or translucent objects, like ferns or fences, and directly and more
efficiently ray trace them with the Ada RT Core.
● Third, the new Ada RT Core supports 10x Faster BVH Build in 20X Less BVH Space when using its new Displaced Micro-Mesh Engine to generate micro-triangles from micro-meshes on-demand. The micro-mesh is a new primitive that represents a structured mesh of micro-triangles that the Ada RT Core processes natively, saving the storage and processing compared to what is normally required when describing complex geometries using only basic triangles.
mikael84
28-11-2022, 16:11
L'unica novitá é ad102 che in versione Full ha tutti i 12 gpc attivi, se non fosse stato per il pp, costruire una gpu cosí grossa sarebbe stato impossibile, quindi il pp é stato determinante.
Per fare un esempio, proiettando ADA102 su samsung 10nm, e considerando il limite di 850mm2 circa, dovresti fare un MCM di due die da 800, in quanto per via delle celle sram dei 10nm di samsung, ti verrebbe oltre 1600 in totale.
Quindi due chip così per wafer, ovvero 15 die per wafer per GPU completa.
https://i.postimg.cc/7Y7mnrpp/850mm2.png
mikael84
28-11-2022, 17:20
Si ma ci vorrebbe l'utenza da 6kw per alimentarla e un phase change per raffreddarla:D
E per tenere 1900/2000... a 2,7ghz devi pure azotarla seriamente. :p
bonzoxxx
28-11-2022, 18:40
Se capirai, una mattonella 4*4cm da 800-1000W, neanche fosse HPC :doh:
Fortuna che TSMC ha fatto letteralmente miracoli
ninja750
29-11-2022, 08:31
Fortuna che TSMC ha fatto letteralmente miracoli
invece all'utente medio il messaggio che arriva è che il genio sia JHH :D
https://www.techpowerup.com/review/nvidia-geforce-rtx-4080-founders-edition/images/size.jpg
e nella foto manca la 4090 :D :D :D :D
bonzoxxx
29-11-2022, 08:33
invece all'utente medio il messaggio che arriva è che il genio sia JHH :D
Ovvio :)
https://tech.everyeye.it/notizie/nvidia-rtx-4080-msrp-germania-vendite-aspettative-621500.html
Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
Ale55andr0
29-11-2022, 09:42
https://tech.everyeye.it/notizie/nvidia-rtx-4080-msrp-germania-vendite-aspettative-621500.html
Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
"a 1.449 Euro, la GPU si trova al di sotto del MSRP di NVIDIA, che è pari a 1.469 Euro in Europa"
Omiodioh, mi scapicollo prima che se le ciullino tutte, a quel prezzo sono regalate! :eek:
StylezZz`
29-11-2022, 09:49
È uguale, ha lo stesso dissipatore.
bonzoxxx
29-11-2022, 09:53
"a 1.449 Euro, la GPU si trova al di sotto del MSRP di NVIDIA, che è pari a 1.469 Euro in Europa"
Omiodioh, mi scapicollo prima che se le ciullino tutte, a quel prezzo sono regalate! :eek:
:D :D :D :D :D
un affarone
Pensa la 4090 a quel prezzo, ne avrebbe vendute a tonnellate..
è lo stesso dissipatore
Cutter90
29-11-2022, 10:17
Ldlc mi ha mandato una mail dicendo che la mia liquid X 4090 dovrebbe arrivare da loro il 5 dicembre. Speriamo.....
Ldlc mi ha mandato una mail dicendo che la mia liquid X 4090 dovrebbe arrivare da loro il 5 dicembre. Speriamo.....
Purtroppo al momento in Europa ci sono pochissime MSI.
Se sei veramente interessato a quella scheda mantieni il preoridne da loro che sono uno store serio.
Io per ora ce l'ho bloccata su Amazon. Speriamo la data sia la stessa.
Cutter90
29-11-2022, 11:29
Purtroppo al momento in Europa ci sono pochissime MSI.
Se sei veramente interessato a quella scheda mantieni il preoridne da loro che sono uno store serio.
Si si, ma infatti l'ho presa ad inizio novembre, ma zero fretta. Dovesse anche arrivare a gennaio mi va bene. Se non arriva a loro vuol dire che in giro non ci sono
Cutter90
29-11-2022, 11:29
Su amazon? e quand'è uscita lì?
alexxx19
29-11-2022, 11:37
io pure l' avevo bloccata il 12 ottobre ma mi dava da definire, ora sono andato a vedere ed effettivamente mi ha aggiornato l' arrivo tra il 5 e 6/12
Cutter90
29-11-2022, 12:23
io pure l' avevo bloccata il 12 ottobre ma mi dava da definire, ora sono andato a vedere ed effettivamente mi ha aggiornato l' arrivo tra il 5 e 6/12
Ma la 4090 liquid x amazon? quella di amazon costava un botto e arrivava dall'inghilterra.....
Ah si? A me da ancora "Da definire". :cry:
Il 12 ottobre uscì subito ma senza nessuna data, poi di recente ma anche lì è stato un flash. Però a questi ordini non corrisponde una ceppa di concreto.
Per ora sono ordini fantasma, a parte che per alexxx19.
Ma la 4090 liquid x amazon? quella di amazon costava un botto e arrivava dall'inghilterra.....
No non era quella da 3000 e passa euri. Stava sui 2.500 mi pare.
Di recente è uscita a 2.4 e spicci ma sempre durata un nanosecondo e come dicevo nel post precedente sono ordini fantasma.
alexxx19
29-11-2022, 13:24
Ah si? A me da ancora "Da definire". :cry:
si esatto la MSI GeForce RTX 4090 SUPRIM Liquid X 24G
è cambiata stamattina credo, perchè fino a ieri era sempre da definire anche per me, anche se i soldi non li hanno ancora scalati
si esatto la MSI GeForce RTX 4090 SUPRIM Liquid X 24G
è cambiata stamattina credo, perchè fino a ieri era sempre da definire anche per me, anche se i soldi non li hanno ancora scalati
E su quali basi hanno scelto prima te e io invece per ultimo? :Prrr:
A parte gli scherzi, a che ora l'avevi fatto l'ordine? Per curiosità. :)
I soldi li scaleranno quando la spediscono vedrai.
alexxx19
29-11-2022, 14:08
E su quali basi hanno scelto prima te e io invece per ultimo? :Prrr:
A parte gli scherzi, a che ora l'avevi fatto l'ordine? Per curiosità. :)
I soldi li scaleranno quando la spediscono vedrai.
l' orario non me lo ricordo se era stato tipo la mezzanotte del 12 quando me la aveva notificata un amico o se la mattina verso mezzogiorno
vediamo come si mette e comunque vediamo anche se vado fino in fondo perchè sono pur sempre 2.5k di scheda :fagiano:
l' orario non me lo ricordo se era stato tipo la mezzanotte del 12 quando me la aveva notificata un amico o se la mattina verso mezzogiorno
vediamo come si mette e comunque vediamo anche se vado fino in fondo perchè sono pur sempre 2.5k di scheda :fagiano:
Nel caso la inoltri direttamente a Cutter90.
Cutter90
29-11-2022, 14:40
Nel caso la inoltri direttamente a Cutter90.
Io mi sono messo la soglia di 2400. Infatti da ldlc costa 2400 :D
https://www.hardwaretimes.com/nvidia-rtx-4070-ti-with-7680-cores-and-12gb-gddr6x-memory-may-cost-over-900-rumor/
1000 $ ? :stordita:
craesilo
29-11-2022, 17:16
https://www.hardwaretimes.com/nvidia-rtx-4070-ti-with-7680-cores-and-12gb-gddr6x-memory-may-cost-over-900-rumor/
1000 $ ? :stordita:
lasceranno lo stesso msrp della presentazione cioè 899, altro che abbassarlo :asd:
Ale55andr0
29-11-2022, 17:55
lasceranno lo stesso msrp della presentazione cioè 899, altro che abbassarlo :asd:
mentre l'utenza le lascerà sullo scaffale come le 4080
Il mulo è meno testardo di questi pagliacci. Hanno deciso di dover vendere al doppio del decente e piuttosto le buttano in qualche fosso che venderle a meno.
Discorso riferito sia al Gatto che alla Volpe. Uno verde l'altro rosso.
mikael84
29-11-2022, 18:53
Difficilmente farà tagli di MSRP, con la 4080 così prezzata.
Non può mettere 699-799, e la 4080 a 1199 per un 20-25% in più.
Inoltre presentando quel chip a 899 precedentemente, dichiarerebbe apertamente che ti stava truffando, e quel chip non li valeva.
amon.akira
29-11-2022, 18:58
Difficilmente farà tagli di MSRP, con la 4080 così prezzata.
Non può mettere 699-799, e la 4080 a 1199 per un 20-25% in più.
Inoltre presentando quel chip a 899 precedentemente, dichiarerebbe apertamente che ti stava truffando, e quel chip non li valeva.
il nome era equivoco e lo cambia, il prezzo penso di no xD
bonzoxxx
29-11-2022, 19:24
Si possono sempre lasciare a decantare sugli scaffali eh...
Stiamo entrando nel terzo anno di schede che lascio nello scaffale.
Facendole decantare i drivers prendono un profumo e un retro gusto unico :D
P.S. Che prestazioni dovrebbe avere? Comunque da noi la Strix costerà 1500 dato che la Strix della 4080 costa 2000 e quella della 4090 2500. Ormai calcolo i prezzi in Strix :D
P.P.S.
La 4060ti costerà sui 700 dollari immagino che da noi saranno 1000 sacchi le custom serie? Può essere?
mikael84
29-11-2022, 20:10
il nome era equivoco e lo cambia, il prezzo penso di no xD
Paradossalmente ancora peggio, almeno prima potevi dire di aver preso una 4080.:p
Facendole decantare i drivers prendono un profumo e un retro gusto unico :D
P.S. Che prestazioni dovrebbe avere? Comunque da noi la Strix costerà 1500 dato che la Strix della 4080 costa 2000 e quella della 4090 2500. Ormai calcolo i prezzi in Strix :D
P.P.S.
La 4060ti costerà sui 700 dollari immagino che da noi saranno 1000 sacchi le custom serie? Può essere?
Bisogna vedere a quanto mette la 4070 liscia, che sicuramente uscirà prima.
La 4060ti, si spera sia un terzo cut di AD104, che vada a posizionarsi all'incirca in zona 3080 liscia (per farlo bastano mediamente 6144cc).
Mentre la 4060 utilizzerà addirittura AD106, con perf da GA104. Sarà la x50 rimarchiata, in quanto utilizzerà tutti i rapporti di quest'ultima, ovvero 1/4 delle ALU, bus a 128bit ed 8gb.
Questa, stando agli ultimi rumour dovrebbe uscire a maggio-giugno.
bonzoxxx
29-11-2022, 20:22
Stiamo entrando nel terzo anno di schede che lascio nello scaffale.
Hai ragione... ma un upgrade sostanzioso alla tua 2080ti non c'è a meno di non sborsare 2000 carte.
mikael84
29-11-2022, 20:38
Hai ragione... ma un upgrade sostanzioso alla tua 2080ti non c'è a meno di non sborsare 2000 carte.
Le schede sotto la 4090 (levando di mezzo la 4080), saranno una sorta di rebrand con DLSS3.
bonzoxxx
29-11-2022, 21:13
Le schede sotto la 4090 (levando di mezzo la 4080), saranno una sorta di rebrand con DLSS3.
Mah... sarà che sto a posto, sarà che il DLSS aiuta parecchio, sono sempre più convinto che salterò sta GEN a piedi pari
mikael84
29-11-2022, 21:33
Mah... sarà che sto a posto, sarà che il DLSS aiuta parecchio, sono sempre più convinto che salterò sta GEN a piedi pari
Chi ha le top Ampere, o si butta sulla 4090, o aggiunge un millino per un 50% di perf, oppure se la tiene bella stretta in attesa delle 5000.:)
bonzoxxx
29-11-2022, 21:45
Chi ha le top Ampere, o si butta sulla 4090, o aggiunge un millino per un 50% di perf, oppure se la tiene bella stretta in attesa delle 5000.:)
Per forza... per giocare a cosa poi, forse qualcosa di bello uscirà a breve (callisto protocol) ma ora di bello bello bello oltre CP2077 o a plague tale non vedo molto altro.
Paradossalmente ancora peggio, almeno prima potevi dire di aver preso una 4080.:p
Bisogna vedere a quanto mette la 4070 liscia, che sicuramente uscirà prima.
La 4060ti, si spera sia un terzo cut di AD104, che vada a posizionarsi all'incirca in zona 3080 liscia (per farlo bastano mediamente 6144cc).
Mentre la 4060 utilizzerà addirittura AD106, con perf da GA104. Sarà la x50 rimarchiata, in quanto utilizzerà tutti i rapporti di quest'ultima, ovvero 1/4 delle ALU, bus a 128bit ed 8gb.
Questa, stando agli ultimi rumour dovrebbe uscire a maggio-giugno.
Grazie per la risposta. La 4070ti invece che prestazioni avrà? Come una 3090?
Esattamente, ma se tengono il prezzo alto la vedo dura nei confronti della RX 7900XT :asd:
mikael84
30-11-2022, 00:08
Per forza... per giocare a cosa poi, forse qualcosa di bello uscirà a breve (callisto protocol) ma ora di bello bello bello oltre CP2077 o a plague tale non vedo molto altro.
Alla fine dipende anche dal pannello che usi, oltre ai giochi. Sono schede che ti portano anche ad un upgrade serio per sfruttarle.
Si mediamente, dalle slide nvidia, la 4080 sta il 25% sopra. Non abbiamo le review per confermare il tutto, ma dati alla mano, a livello di ALU e BW, è la stessa identica differenza che trovi tra 3060ti e 3070ti (stessi rapporti ALU).
A livello di TF è simile alla 3090ti, ma ha l'intelaiatura da x60, come ALU e bus.
Esattamente, ma se tengono il prezzo alto la vedo dura nei confronti della RX 7900XT :asd:
Amd a sto giro può fare il botto se non comincia anche lei a sparare cannonate.
scorpion73
30-11-2022, 08:12
Vediamo le recensioni, bisogna vedere bene anche le prestazioni in RT delle radeon, contando che, almeno al momento, non c'è un equivalente del DLSS 3 e FSR 3 arriverà non si sa quando nel 2023.
ninja750
30-11-2022, 08:15
daranno il contentino di 849$ MSRP ma da noi su strada saranno oltre 1000€ e le custom anche di più
ninja750
30-11-2022, 08:17
Comunque da noi la Strix costerà 1500 dato che la Strix della 4080 costa 2000 e quella della 4090 2500. Ormai calcolo i prezzi in Strix :D
non è sbagliato ragionare con i prezzi delle custom perchè alla fine è quello che si troverà nei negozi tolti i drop delle founders che non si è ancora capito se ci saranno su tutta la lineup
1500€ una *70ti sono allucinanti
ancora peggio 1000€ una *60ti :asd:
siamo alla follia
Ale55andr0
30-11-2022, 08:37
nvidia fine wine :O
Ale55andr0
30-11-2022, 08:44
Amd a sto giro può fare il botto se non comincia anche lei a sparare cannonate.
1300 per la xtx è cmq assai, inoltre il +50-60% medi in RT le rende delle 3090 al max in quel frangente. A cio si aggiungono le recensioni nel giorno del lancio che NON fa pensar bene...la convenienza o meglio, il rapporto q/p non esiste più. Avrebbe molto più senso una console high end da 1000 euro a sto punto
fraussantin
30-11-2022, 08:48
Amd a sto giro può fare il botto se non comincia anche lei a sparare cannonate.Mi pare che la miccia l'ha già accesa ancora prima fi venderle.
Se inizia anche a stravendere farà come per i 5000 ( cpu)al lancio.
Sono arrivati al loro prezzo dopo 2 anni
Mi pare che la miccia l'ha già accesa ancora prima fi venderle.
Vero, ma in quel periodo c'era la pandemia e lo shortage e AMD non ha una propria fonderia come Intel.
Speriamo che ci sia una buona disponibilità :rolleyes:
mikael84
30-11-2022, 11:33
AMD che stravende GPU da 1300 euro, mi pare strano, soprattutto nel lungo periodo.
La scorsa gen, molti hanno comprato le top, in quanto, c'era la possibilità di rivendere a prezzi altissimi, perdendoci nulla o quasi, e non c'erano alternative ai drop.
Oggi un possessore di 6800/6900, dovrebbe aggiungere 6-800 euro per fare il cambio da top a top.
La maggior parte dell'utenza con AMD si buttava su schede di fascia bassa o mid, come le polaris o le 5700, oppure mediamente aspettava l'occasione per la vega56- fury.
Si ma veniamo da un periodo disgraziato. Io ho solo paura di vedere una 4070 o una 4060ti Strix a 1000 euro. Dato che il mio target è quello vorrei capire che tendenza avrà il mercato sulla fascia media. Sono troppo innamorato dell'Asus Strix ma non butto soldi su una media con 3 zeri.
ThePunisher
30-11-2022, 12:39
Finalmente arrivata PNY RTX 4090 Verto da abbinare a config in signa :sofico:.
mikael84
30-11-2022, 12:47
Le reference saranno out of stock per la maggior parte del loro ciclo vitale, quei pochi eletti che prenderanno le reference a 1300 euro sul sito ufficiale si potranno contare sulle dita di una mano.
Anche li le 7900xtx custom le vedo piú sui 1400-1500 euro a salire, le top come la strix non ne parliamo.
p.s per stare sotto eoni in rt, non saranno degli affari, ormai IL CARTELLO é ben affisso.
Comunque mi sento un pezzente, guarda qui finalmente il full chip:
https://videocardz.com/newz/nvidia-rtx-6000-ada-workstation-gpu-with-48gb-memory-is-now-available-price-starts-at-7350
La 4090 é da peasant
Da notare cmq che le rese le impediscono di attivare completamente tutto il chip, fermandosi a 142 SM.
Cmq la notizia più importante è questa a livello di ram. Ci aspettavamo questo dalle G7, invece si chiameranno G6W FWOLP (fan-out wafer-level packaging) progettate da samsung.
https://i.postimg.cc/FzhgwM0x/g6w.png
Quindi, quadrupla densità. I/O da 64 bit, e quindi larghezza di banda raddoppiata.
Di conseguenza i 256 bit possono arrivare a 32gb senza clamshell e 64 con clam ed 1,4 tb/s, mentre i 384bit superano i 2tb/s.
Insomma quello che ci aspettavamo dalle G7 bene o male, ma samsung pare poter già raddoppiare le velocità attuali, grazie al nuovo sistema.
Almeno anche i poveri bus da 128bit e 192bit, possono continuare ad esistere.
https://videocardz.com/press-release/samsung-develops-gddr6w-memory-with-doubled-capacity-and-performance
AMD che stravende GPU da 1300 euro, mi pare strano, soprattutto nel lungo periodo.
La scorsa gen, molti hanno comprato le top, in quanto, c'era la possibilità di rivendere a prezzi altissimi, perdendoci nulla o quasi, e non c'erano alternative ai drop.
Oggi un possessore di 6800/6900, dovrebbe aggiungere 6-800 euro per fare il cambio da top a top.
La maggior parte dell'utenza con AMD si buttava su schede di fascia bassa o mid, come le polaris o le 5700, oppure mediamente aspettava l'occasione per la vega56- fury.
Semplice: c'erano solo polaris e 5700XT al tempo :stordita:
Quelle logiche capitano esattamente anche su nvidia eh, non capisco il discorso sinceramente..... tutti con 3090ti l'anno scorso? ;) Chi ha preso una 4090 oggi ci ha messo un millino tondo partendo da una 3090 o 1200 se partiva da una 3080
Che l'usato tenga meglio su nvidia non ci piove, mi sanguinano gli occhi a vedere 2080ti con richieste di 450 euro nei mercatini, e la cosa ancora più incredibile è che qualcuno ci casca pure....:stordita:
mikael84
30-11-2022, 13:15
eh.. peró leggere 128bit su una futura x70 e 192 bit sulle future x80 fa venire i brividi (abbiamo gia la fake 4070ti):D bene per la memoria, su 128bit 16gb e su 192bit si arriverebbe a 24gb, in pratica con la metá del bus (e quindi minor complessitá del chip) si otterrebbe lo stesso risultato.
Vabbé vorrá dire che un chippone con 384bit avrá una BW disumana
Samsung sta facendo un regalo immenso :D
Prima o poi dovevano progredire, non puoi andare avanti solo a cache, già la 4090 in 5k comincia a perdere terreno.
Il problema è che fanno un passo avanti ed uno indietro. Le migliorie andrebbero fatte a pari bus, fascia per fascia.
La 4070ti, ha l'intelaiatura della x60 con un pò di cache, che per un 4k è ridicola, con solo il 25% circa di accessi positivi.
Per nvidia c'è però sempre l'ostacolo Micron a cui è legata commercialmente. Micron già in G6 fa pena:p
mikael84
30-11-2022, 13:26
Semplice: c'erano solo polaris e 5700XT al tempo :stordita:
Quelle logiche capitano esattamente anche su nvidia eh, non capisco il discorso sinceramente..... tutti con 3090ti l'anno scorso? ;) Chi ha preso una 4090 oggi ci ha messo un millino tondo partendo da una 3090 o 1200 se partiva da una 3080
Che l'usato tenga meglio su nvidia non ci piove, mi sanguinano gli occhi a vedere 2080ti con richieste di 450 euro nei mercatini, e la cosa ancora più incredibile è che qualcuno ci casca pure....:stordita:
No non c'erano solo le polaris e le 5700, la fascia alta c'era da nvidia. Se già andiamo a vedere i thread fury e vega erano 4 gatti, di cui tu.:p
Ora vediamo con le schede che costano il doppio, rispetto a vega e fury.
Per il resto, non tutti con nvidia comprano la 3090ti, ma nvidia, bene o male, in fasce enthusiast ha sempre venduto per una serie di motivi, la sua clientela l'ha sempre avuta (nonostante questo gliele stanno lasciando, vedi 4080).
AMD si affaccia ora in zona altissima.
Ok io intendevo che AMD al tempo non aveva offerta sulle top e quindi per uno che voleva una AMD non c'era molta scelta :stordita:
Da Fury a Navi è cambiato il mondo fortunatamente, non sono mai state così competitive verso le verdi, dai tempi delle 5XXX vliw DX11 o delle 9XXX R300 DX9
ninja750
30-11-2022, 13:50
p.s per stare sotto eoni in rt
già uscite le recensioni? :O
Esatto, ora con la 4060 su AD106 128bit e 8gb (perché tanto sará cosí al 99%) torniamo veramente indietro, 128bit (su fascia mid x60) roba che non si vedeva dalla GTX 960 parliamo del 2014 a livello architetturale.
mi chiedo cosa ve ne importi del bus e dei bit a case chiuso, quello che importa sono prezzo e prestazioni. che poi teoricamente meno bit = meno costi che in teoria dovrebbero servire per abbassare il prezzo finale, solo che JHH lo sta usando per profittare di più ma questo è un altro discorso
facessero uscire una 4060 24bit con perf 3080 a 250€ non la comprereste?
Ok io intendevo che AMD al tempo non aveva offerta sulle top e quindi per uno che voleva una AMD non c'era molta scelta :stordita:
Da Fury a Navi è cambiato il mondo fortunatamente, non sono mai state così competitive verso le verdi, dai tempi delle 5XXX vliw DX11 o delle 9XXX R300 DX9
Anche le R9 290/X erano alla pari della controparte,anzi da li è nata la fascia spenna gamer Titan...
Anche le R9 290/X erano alla pari della controparte,anzi da li è nata la fascia spenna gamer Titan...
Si in effetti potrebbe esserci un altro momento "GTX780" per nvidia se le 7900XT andassero come penso rispetto alle 4080 ....
Ale55andr0
30-11-2022, 14:47
già uscite le recensioni? :O
no, ma amd ci ha dato le slide, dici che si è sottostimata di un 40-50% o giù di li per auto-lesionismo? :asd:
mikael84
30-11-2022, 15:05
Esatto, ora con la 4060 su AD106 128bit e 8gb (perché tanto sará cosí al 99%) torniamo veramente indietro, 128bit (su fascia mid x60) roba che non si vedeva dalla GTX 960 parliamo del 2014 a livello architetturale.
Solo che la gtx 960 con quelle specs per il FULL HD andava bene, trovo piú ridicolo sponsorizzare la 4080 12 (4070ti) per il 4k (che per caritá ci vá eh se si utilizza il dlss alla fine ha perf da 3090ti o giú di li non é da buttare) dove si vede che non é proprio la sua risoluzione/target, almeno non completamente.
Infatti, la 960 era un mezzo aborto, in quanto per via del bus aveva 2gb, però parliamo di 200 euro di scheda, ci stava qualche compromesso.:)
Qua parliamo di schede declassate, con intelaitura da fascia inferiore, che bene o male rendono per il clock, ma prezzate come fasce ben superiori.
Nvidia dai dev, posiziona la 4080 vs 3080ti, e la ex 4080 12gb, vs 3080 12.
Non solo, considerando che usi un'intelaiatura inferiore, i cut ne risentono ancora di più. La 4070 liscia, magari a 799$ (un millino da noi), è probabile che sia quel modello a G6 lisce e 160bit, con 360gb/s.
Ora, ok che è un bench dell'oste, ma vedere questi grafici per 1199 e 899 è imbarazzante.
Qua ok c'è il DLSS3, ma non sempre c'è...:)
https://tech.everyeye.it/public/immagini/12102022/r-nvidia-geforce-rtx-40_notizia.png
I bench ancora non ci sono, ma considerando che la 4070ti in pratica è un 3/4 di 4080 possiamo ipotizzare prestazioni allineate alla 3080ti / 3090
Praticamente la nuova scheda sostituisce quella vecchia allo stesso prezzo
Il mio unico commento è questo : https://www.youtube.com/watch?v=JCNO_ZAHfR8&ab_channel=ammonio
Forse prestazioni allineate in raster, imho con RT attivo incrementa, e poi c'è il DLSS3...
Forse prestazioni allineate in raster, imho con RT attivo incrementa, e poi c'è il DLSS3...
Il DLSS3 non c'è ovunque, ci sarà l'FSR3 AMD allora....
Thunder-74
30-11-2022, 17:41
AD104
ho guardato questa immagine :
https://cdn.videocardz.com/1/2022/11/NVIDIA-AD104-GPU-768x772.jpg
e mi è venuto in mente un chipset :fagiano:
https://i.ebayimg.com/images/g/UFMAAOSwcJZdTlUx/s-l500.jpg
Il DLSS3 non c'è ovunque, ci sarà l'FSR3 AMD allora....
Senz'altro, diversamente efficiente ma ci sarà.
mikael84
30-11-2022, 18:03
Si in effetti potrebbe esserci un altro momento "GTX780" per nvidia se le 7900XT andassero come penso rispetto alle 4080 ....
Già, ma costavano 350 euro, almeno le 290.:D
no, ma amd ci ha dato le slide, dici che si è sottostimata di un 40-50% o giù di li per auto-lesionismo? :asd:
+54% perf/watt, calcolato da lei.
Visto il die piccolo, poteva anche salire a 400mm2 x 16k shader, ma doveva adattarsi a 450watt x un 25% di perf in più.
Costi di realizzo irrisori.
La cosa inquietante di quel grafico é che in DLSS OFF la 4090 sta sopra del +92% rispetto alla 4080:D
Boh, non so che cavolo si siano bevuti.
La 4090 sembra davvero sbilanciata, avranno sbagliato qualcosa, fa oltre 2x dalla 3090ti, scala come la potenza teorica, alla blender.::p
illidan2000
30-11-2022, 18:29
La 4090 sembra davvero sbilanciata, avranno sbagliato qualcosa, fa oltre 2x dalla 3090ti, scala come la potenza teorica, alla blender.::p
nel senso che fa troppo?
mikael84
30-11-2022, 18:43
nel senso che fa troppo?
Beh, fa il 110% in più, decisamente troppo.
Ale55andr0
30-11-2022, 20:07
+54% perf/watt, calcolato da lei.
Visto il die piccolo, poteva anche salire a 400mm2 x 16k shader, ma doveva adattarsi a 450watt x un 25% di perf in più.
Costi di realizzo irrisori.
infatti... intendevo che le manca almeno n'altro 50% per tentare un avvicinamento (non aggancio) in RT alla 90 :asd:
...un altro 25% cmq non avrebbe fatto schifo se il costo fosse stato davvero irrisorio, la prezzavano sempre 999 e facevano un figurone magari fermandosi a 420w per dire di consumar meno cmq
Beh, fa il 110% in più, decisamente troppo.
Quegli fps li fa con DLSS, senza ne fa 70 circa, un errore di sbaglio :D
https://i.postimg.cc/dtFqCKy4/Immagine-2022-11-30-213007.png (https://postimg.cc/hhCWF6Md)
mikael84
30-11-2022, 21:18
infatti... intendevo che le manca almeno n'altro 50% per tentare un avvicinamento (non aggancio) in RT alla 90 :asd:
...un altro 25% cmq non avrebbe fatto schifo se il costo fosse stato davvero irrisorio, la prezzavano sempre 999 e facevano un figurone magari fermandosi a 420w per dire di consumar meno cmq
A costi è facile, però per quelle perf, dovresti tenerti a 450watt (qua però dipende anche dall'efficienza e da come viene impostata la tensione e il clock).
Si parlava di un modello compute con quelle perf, però con 2 die MCM.
Quegli fps li fa con DLSS, senza ne fa 70 circa, un errore di sbaglio :D
Sono bench custom, con scenari diversi, comunque i rapporti % sono questi:
+78% rispetto a 3090
+60% rispetto a 3090ti
Dovrebbe stare max a 80fps (dlss off) anziché 106 in quel grafico
Sará circa a +40% e passa rispetto alla 4080
Si, direi che nvidia abbia cannato, mai fidarsi dell'oste:D
p.s anche la 4080 non sta andando, é a +9% dalla 3090ti, dovrebbe fare 59-60 fps (+18-20%) un pasticcio.
Ah ecco, immaginavo ci fosse il trucchetto... Voluto poi.:p
JHH...:p
Così va meglio.
Cmq in questo scenario, abbiamo la 4080 sopra la 6950 classica, a +60%, potrebbe stare sopra la 7900xtx praticamente.
https://i.postimg.cc/13gXcVPs/apl.png
Thunder-74
01-12-2022, 07:08
A costi è facile, però per quelle perf, dovresti tenerti a 450watt (qua però dipende anche dall'efficienza e da come viene impostata la tensione e il clock).
Si parlava di un modello compute con quelle perf, però con 2 die MCM.
Ah ecco, immaginavo ci fosse il trucchetto... Voluto poi.:p
JHH...:p
Così va meglio.
Cmq in questo scenario, abbiamo la 4080 sopra la 6950 classica, a +60%, potrebbe stare sopra la 7900xtx praticamente.
https://i.postimg.cc/13gXcVPs/apl.png
Non so quelli del sito Russo e del Tedesco, ma quello del "L'oste" sono senza Raytracing. Quello di TpUP già è più allineato
mikael84
01-12-2022, 11:55
Non so quelli del sito Russo e del Tedesco, ma quello del "L'oste" sono senza Raytracing. Quello di TpUP già è più allineato
Il RT, mi pare non l'abbia ancora integrato. Dai test che vedo, praticamente cambia solo lo scaling della 4090.
Cmq, bene o male, se prendiamo TPU, lo scaling è +74% vs la 3090, questo è assolutamente probabile. Da JHH fa 92% sulla 4080 e +110 sulla 3090ti, manco fosse blender.:)
106fps, gli ha calcolati cpubase, ma con scaling 80%, circa 6,6mpixel, quasi la tua res.
Solo che qua fa +61% sulla 3090ti, quindi ci sta.
https://i.postimg.cc/yNrgwQZ3/apl-cpubase.png
JHH ha cannato completamente i test.
Per quello mi sembrava strano.
mikael84
02-12-2022, 12:50
Ecco appunto +40% dalla 4080, hanno aggiornato, ora torna tutto.
Shhhhh non dirlo a nessuno...:p quando mai, la 7900xtx avrá medie raster a -2/5% dalla 4090:sofico:
A parte gli scherzi, si in quel caso la 4080 dovrebbe stare sopra.
Devo rivedere i prezzi dai:
https://videocardz.com/newz/scalpers-struggling-to-sell-rtx-4080-cards-now-graciously-offering-them-at-msrp
La cosa più incredibile, è che fanno articoli per i poveri scalper che non possono lucrare, e probabilmente andranno in perdita...
Il mondo delle GPU deve tornare come un tempo, ed è bene che scalper, nvidia, ed anche AMD che ha fatto lo stesso giochetto, alzando i prezzi delle fasce medie e medio alte, cambiandogli nome, lo capiscano.
Cmq tornando a noi, pare che la 4070 da 10gb non ci sarà, secondo Kopite, sarà sempre la versione da 7168 cc ma con 12gb e 192bit.
Debutto probabile, marzo, per 799$ Intorno al millino da noi.
In queste situazioni, sarà mediamente una 3080ti like sulle 1000 euro, over custom.
Morale, tenetevi le ampere, ed aspettiamo i 3nm.
bonzoxxx
02-12-2022, 13:03
La cosa più incredibile, è che fanno articoli per i poveri scalper che non possono lucrare, e probabilmente andranno in perdita...
Il mondo delle GPU deve tornare come un tempo, ed è bene che scalper, nvidia, ed anche AMD che ha fatto lo stesso giochetto, alzando i prezzi delle fasce medie e medio alte, cambiandogli nome, lo capiscano.
Cmq tornando a noi, pare che la 4070 da 10gb non ci sarà, secondo Kopite, sarà sempre la versione da 7168 cc ma con 12gb e 192bit.
Debutto probabile, marzo, per 799%. Intorno al millino da noi.
In queste situazioni, sarà mediamente una 3080ti like sulle 1000 euro, over custom.
Oscena. Semplicemente oscena.
Vado ad ammazzare male la scimmia e torno.
Ale55andr0
02-12-2022, 13:36
.
Dove??? :eek:
Ma sta andando male, vedasi 4080, sono contento che la plebe la stia lasciando sugli scaffali.
porta rispetto e chiamami pezzente :O
Debutto probabile, marzo, per 799$ Intorno al millino da noi.
Si vota con il portafogli oggigiorno e Nvidia ha fatto profitti stellari vendendo con margini elevatissimi negli ultimi 7 anni. Se le persone si mettono in fila per spendere 2000 euro e piu' per una 4090 (pensando di fare un affare), un chip che incluso di dissi, memorie e tutto quanto costera' si e no 450 euro da produrre (per carita' tantissimo per gli standard di pochi anni fa), di cosa ci meravigliamo?
Il delirio era chiaramente iniziato con Pascal e chip da 300 mm come la 1080 (che costavano una scemenza da produrre, non arrivavamo ai 90 euro a chip) venduti a 800 euro, e di nuovo la gente in fila a pensare di fare l'affare. Non costeranno certo meno i 3nm, anzi, sara' l'ennesima scusa perche' il processo produttivo costa di piu.
Neanche hanno piu' briga o interesse a lanciare fascia media a momenti.
Inoltre ormai la competizione e' complice anziche' avversaria e le va bene lo status quo.
Almeno lato CPU hanno dato uno scossone, ma lato GPU..
ninja750
02-12-2022, 14:37
Dove??? :eek:
https://www.reddit.com/r/pcmasterrace/comments/z9loyf/market_isnt_what_i_thought_i_hope_this_guy_is/
ninja750
02-12-2022, 14:43
intanto è uscita la NUOVA 3060 8gb
https://cdn.videocardz.com/1/2022/12/RTX3060-8GB-VS-RTX3060-12GB-1440p-768x432.jpg
allo praticamente lo stesso prezzo della 12gb
"The reviewer summarized the testing by calling RTX 3060 8GB a “horrible anti-consumer move by NVIDIA” mainly due to confusing SKU naming and a large performance gap between both SKUs. On the other hand, RTX 3060 8GB would make sense if the card was significantly cheaper than the original 2-year-old model, which unfortunately is not the case."
mikael84
02-12-2022, 15:27
Esatto, sembra quasi che bisogna compatirli, assurdo, poveri cuccioli.
Veramente abbiamo raggiunto dei livelli osceni, vogliono inculcare che i prezzi sono giusti cosí e che in futuro le gpu costeranno sempre di piú.
Ma sta andando male, vedasi 4080, sono contento che la plebe la stia lasciando sugli scaffali.
Ah ok, quindi solo taglio di cuda e mantengono il 192bit, dai meglio cosí.
Ma allora la 4060 resta sempre 128bit 8gb come da ipotesi? oppure c'é speranza nel vedere una 4060ti piú completa?
Potrebbero calare a 160bit? tanto ormai di pastrocchi ne abbiamo visto abbastanza non mi stupirebbe.
Una 4060ti su AD106, sarebbe il colmo dei colmi, ma scommetto pure che ha il coraggio di smontare AD106 per la 4060 liscia.:p
Probabilmente fa un terzo taglio ad AD104, e magari, considerando i fail soprattutto lato sram, probabilmente lancia a quella con 10gb, magari tagliando pure un GPC.
Potrebbe essere questa 5632-6144cc/ 160bit/10gb 599/699$.
Immagino sinceramente che farà un taglio in modo da posizionarla simil 3080 o vicina, mentre AD106 4060, la posizionerà simil GA104.
Nel mentre speriamo nei crolli drastici delle vendite.
Si vota con il portafogli oggigiorno e Nvidia ha fatto profitti stellari vendendo con margini elevatissimi negli ultimi 7 anni. Se le persone si mettono in fila per spendere 2000 euro e piu' per una 4090 (pensando di fare un affare), un chip che incluso di dissi, memorie e tutto quanto costera' si e no 450 euro da produrre (per carita' tantissimo per gli standard di pochi anni fa), di cosa ci meravigliamo?
Il delirio era chiaramente iniziato con Pascal e chip da 300 mm come la 1080 (che costavano una scemenza da produrre, non arrivavamo ai 90 euro a chip) venduti a 800 euro, e di nuovo la gente in fila a pensare di fare l'affare. Non costeranno certo meno i 3nm, anzi, sara' l'ennesima scusa perche' il processo produttivo costa di piu.
Neanche hanno piu' briga o interesse a lanciare fascia media a momenti.
Inoltre ormai la competizione e' complice anziche' avversaria e le va bene lo status quo.
Almeno lato CPU hanno dato uno scossone, ma lato GPU..
Pascal avevi prezzi più accessibili, ma ha lucrato in modo assurdo, basta vedere il margine che ha fatto. Die molto piccoli e wafer a 4000$
Chip come la 1080 non costavano niente.
Sulle CPU, vero, ma vogliamo parlare di quanto gli costi fare quel chip?:p
Ne ha smontato il bus, ormai si rasenta lo scempio. Considerando che il fail, è solitamente nelle sram... fa come il maiale... che non si butta via niente.
Ale55andr0
02-12-2022, 16:18
https://www.reddit.com/r/pcmasterrace/comments/z9loyf/market_isnt_what_i_thought_i_hope_this_guy_is/
non è mica un articolo in difesa degli scalper
Infatti newegg adesso non accetta più resi :ciapet: spiaze
Nvidia 4070ti Strix 1470 euro.... non aggiungo altro :muro: :muro:
RedPrimula
02-12-2022, 17:04
https://cdn.videocardz.com/1/2022/12/RTX3060-8GB-VS-RTX3060-12GB-1440p-768x432.jpg
"The reviewer summarized the testing by calling RTX 3060 8GB a “horrible anti-consumer move by NVIDIA” mainly due to confusing SKU naming and a large performance gap between both SKUs. On the other hand, RTX 3060 8GB would make sense if the card was significantly cheaper than the original 2-year-old model, which unfortunately is not the case."
Una 3050Ti/Super praticamente...
Neppure da guardare il prezzo del pre-order, non capisco perchè lo rileviate.
Neppure da guardare il prezzo del pre-order, non capisco perchè lo rileviate.
Dici? :sofico:
craesilo
02-12-2022, 17:40
a sto punto prendo una 4080, non sono mica scemo
a sto punto prendo una 4080, non sono mica scemo
Costa 400 euro di più la Strix 4080. Cifre da denuncia e devono ringraziare la mancata concorrenza. Spero che gli rimangano tutte a scaffale a Natale.
craesilo
02-12-2022, 17:48
Costa 400 euro di più la Strix 4080. Cifre da denuncia e devono ringraziare la mancata concorrenza. Spero che gli rimangano tutte a scaffale a Natale.
ops mi ero dimenticato -> :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Infatti newegg adesso non accetta più resi :ciapet: spiaze
In realtà li accetta ma non rimborsa, quindi lo scalperone una volta che ha sganciato i dollaroni a newegg, se non trova l'acquirente fessacchiotto, perché solo un fesso può pagare ad un privato la stessa cifra che pagherebbe ad uno shop, o usa la scheda sovraprezzata e pagata a prezzo da scalper, o ci rimette, godo come un riccio :D :D :D
mikael84
02-12-2022, 18:00
Premesso che sono da lasciare a scafale tutte, ma considerando che è una GPU da 280 watt, va bene anche la più scrausa possibile o una FE (sempre che rimanga solo AIB), tanto i dissi sono sproporzionati.:)
Chissà i PCB quanto saranno devastati, roba che jack the ripper spostati.
Premesso che sono da lasciare a scafale tutte, ma considerando che è una GPU da 280 watt, va bene anche la più scrausa possibile o una FE, tanto i dissi sono sproporzionati.:)
Chissà i PCB quanto saranno devastati, roba che jack the ripper spostati.
Mi sa che AMD con le 7900 darà una bella legnata a JHH se non cambia rotta :asd:
Ma che senso ha ?
Cioè, ha già poco senso ai 1100 euro di msrp e probabilmente finirà per fare compagnia alla 4080 sullo scaffale, ma la versione custom che costa il 33% in più chi è che se la compra ? Un feticista collezionista delle Strix ? :fagiano:
amon.akira
02-12-2022, 20:39
hanno annunciato la 4070ti?
mikael84
02-12-2022, 20:44
hanno annunciato la 4070ti?
Esce il 5 gennaio, la presenteranno al CES (o in cucina) del 4 gennaio.:)
amon.akira
02-12-2022, 20:47
Esce il 5 gennaio, la presenteranno al CES (o in cucina) del 4 gennaio.:)
ah ecco volevo dire, quindi tutto come prima
Tranne il fatto che sappiamo il prezzo :D
mikael84
02-12-2022, 21:03
Si, solo che oggi è uscito una news di Kopite, dicendo che la 4070 liscia probabilmente uscirà a marzo, e sarà la classica, ovvero 7168 ma con 12gb e 192bit, prezzo presunto 799$.
Quindi 4070 liscia /3080ti like mediamente.
Si, solo che oggi è uscito una news di Kopite, dicendo che la 4070 liscia probabilmente uscirà a marzo, e sarà la classica, ovvero 7168 ma con 12gb e 192bit, prezzo presunto 799$.
Sarà il primo caso nella storia dove una scheda costerà uguale alla pari livello della precedente linea. Anzi con le custom spinte si rischia di vedere la 4070 con prezzo superiore alla 3080ti. :sofico: :sofico:
mikael84
02-12-2022, 21:26
Sarà il primo caso nella storia dove una scheda costerà uguale alla pari livello della precedente linea. Anzi con le custom spinte si rischia di vedere la 4070 con prezzo superiore alla 3080ti. :sofico: :sofico:
Infatti Lovelace è solo la 4090. La 4080 non si può giudicare, tutto il resto è praticamente rebrand.:)
Praticamente per transistor è uno dei salti più grandi della storia, insieme al lancio più inutile della storia.:p
razor820
02-12-2022, 22:25
Qualcuno per caso sa quando usciranno le nuove gpu anche per i laptop?
Tra L altro da quanto ho visto i prezzi dei laptop con la serie 30xx rispetto ad inizio anno sono saliti di un botto
bonzoxxx
02-12-2022, 22:42
Scusate se cambio discorso, ma era una prova che volevo fare da qualche tempo.
(È un doppio post che ho scritto sotto una notizia ma credo sia interessante)
Dato che ho una termocamera FLIR e60bx ho fatto alcune prove al volo con la 3080.
Lasciata a briglia sciolta con i limiti al massimo da afterburner, sotto shadow of the tomb raider registro un consumo di 360W~370W circa e la temperatura del connettore sale perchè la scheda ovviamente si scalda, non rilevo alcun hot spot nel connettore.
Ok, non sono i 450-500-600W della 4090 ma dato che è il connettore è molto simile non riesco a capire come mai dia tutti sti problemi, secondo me è anche la posizione infame.
https://i.ibb.co/P4BhRxY/2022-12-02-20-18-50.jpg (https://ibb.co/P4BhRxY) https://i.ibb.co/KGYHf1s/IR-0553.jpg (https://ibb.co/KGYHf1s) https://i.ibb.co/cw0mv0Y/IR-0559.jpg (https://ibb.co/cw0mv0Y) https://i.ibb.co/1Zzc9HR/IR-0561.jpg (https://ibb.co/1Zzc9HR) https://i.ibb.co/MCW570b/IR-0565.jpg (https://ibb.co/MCW570b)
in ordine: foto del consumo, scheda in idle, scheda dopo 30 minuti, foto del connettore, foto dei cavi
Il wattametro dell'alimentatore segnava 700~720W come consumo totale del pc.
Cioè... Due anni fa avevano annunciato la 3080 a 699$ e adesso il prezzo presunto della 4070 sarà di 799$???
Io finchè non lo vedo non ci voglio credere. Sarebbe un suicidio commerciale.
mikael84
03-12-2022, 00:07
Qualcuno per caso sa quando usciranno le nuove gpu anche per i laptop?
Tra L altro da quanto ho visto i prezzi dei laptop con la serie 30xx rispetto ad inizio anno sono saliti di un botto
Devi aspettare un mese, al CES del 4 gennaio. Li dovrebbero presentarle. Anche se, pare non ci sia un grosso salto per fascia.
Scusate se cambio discorso, ma era una prova che volevo fare da qualche tempo.
(È un doppio post che ho scritto sotto una notizia ma credo sia interessante)
Dato che ho una termocamera FLIR e60bx ho fatto alcune prove al volo con la 3080.
Lasciata a briglia sciolta con i limiti al massimo da afterburner, sotto shadow of the tomb raider registro un consumo di 360W~370W circa e la temperatura del connettore sale perchè la scheda ovviamente si scalda, non rilevo alcun hot spot nel connettore.
Ok, non sono i 450-500-600W della 4090 ma dato che è il connettore è molto simile non riesco a capire come mai dia tutti sti problemi, secondo me è anche la posizione infame.
in ordine: foto del consumo, scheda in idle, scheda dopo 30 minuti, foto del connettore, foto dei cavi
Il wattametro dell'alimentatore segnava 700~720W come consumo totale del pc.
Perchè lo connettevano male. Aveva fatto una prova il cappellone di gamersnexus, dal giorno, non si è più sentito nulla, di nessun fail.:p
Cioè... Due anni fa avevano annunciato la 3080 a 699$ e adesso il prezzo presunto della 4070 sarà di 799$???
Io finchè non lo vedo non ci voglio credere. Sarebbe un suicidio commerciale.
Beh, la x80 da 699 a 1199. E non è neppure una 4080 vera e propria.
Di conseguenza sotto i prezzi impazzano, e le fasce le aumenta vertiginosamente.
fraussantin
03-12-2022, 05:16
Io finchè non lo vedo non ci voglio credere. Sarebbe un suicidio commerciale.Se pensi poi che la 4070 è in realta la 4080 viene ancora più da ridere.
Ale55andr0
03-12-2022, 09:13
https://wccftech.com/scalpers-left-holding-the-bag-and-are-struggling-to-return-nvidia-rtx-4080s-en-masse/
imbecilli, ma non basta. Non devono riuscire a piazzarle nemmeno alla metà del prezzo
bonzoxxx
03-12-2022, 09:30
Certo che scalperare sulla 4080 significa essere dei deficienti :doh: ben gli sta.
Gigibian
03-12-2022, 10:38
Devi aspettare un mese, al CES del 4 gennaio. Li dovrebbero presentarle. Anche se, pare non ci sia un grosso salto per fascia.
Perchè lo connettevano male. Aveva fatto una prova il cappellone di gamersnexus, dal giorno, non si è più sentito nulla, di nessun fail.:p
Beh, la x80 da 699 a 1199. E non è neppure una 4080 vera e propria.
Di conseguenza sotto i prezzi impazzano, e le fasce le aumenta vertiginosamente.
Per il 1440p anche se ho la scimmia per le 7900, penso che rimarrò con la 3080 10gb che ho acquistato a 620 euro spedita. Non penso di sia miglior rapporto prezzo/ performance
mikael84
03-12-2022, 12:01
Per il 1440p anche se ho la scimmia per le 7900, penso che rimarrò con la 3080 10gb che ho acquistato a 620 euro spedita. Non penso di sia miglior rapporto prezzo/ performance
Anche secondo me al momento è la soluzione migliore la 3080 (10 o 12) usata per raster ed rt su un 1440p (in rapporto prezzo/prestazioni). E penso che di questo passo lo rimarrà sino ai 3nm.:)
nessuno29
03-12-2022, 12:13
https://wccftech.com/scalpers-left-holding-the-bag-and-are-struggling-to-return-nvidia-rtx-4080s-en-masse/
imbecilli, ma non basta. Non devono riuscire a piazzarle nemmeno alla metà del prezzo
Se Nvidia non avesse messo sti prezzi, ci saremmo dovuti sorbire nuovamente la competizione con la feccia degli ultimi 2 anni, grazie Nvidia ahaha
a 620 è un best buy, non credo si possa chiedere di meglio, le 4000 non fanno proprio storia come perf/price (ad essere onesti fanno proprio ridere) se non marginalmente la 4090 per la nicchia di chi può spendere tanto per avere il massimo (e con le ulteriori restrizioni del 4k obbligatorio e pc aggiornatissimo come piattaforma, quindi un mercato estremamente di nicchia)
Ale55andr0
03-12-2022, 12:30
Se Nvidia non avesse messo sti prezzi, ci saremmo dovuti sorbire nuovamente la competizione con la feccia degli ultimi 2 anni, grazie Nvidia ahaha
è solo cambiato il fallo, ora la "feccia" come la chiami, è direttamente lei...
Mallardo
03-12-2022, 14:40
a 620 è un best buy, non credo si possa chiedere di meglio, le 4000 non fanno proprio storia come perf/price (ad essere onesti fanno proprio ridere) se non marginalmente la 4090 per la nicchia di chi può spendere tanto per avere il massimo (e con le ulteriori restrizioni del 4k obbligatorio e pc aggiornatissimo come piattaforma, quindi un mercato estremamente di nicchia)
Per farti una buona configurazione da 0 con la 4090 ci vogliono 5000€. Iniziano ad essere cifre importanti. Alla fine ho optato per una 3080 anche io, dopo aver visto i prezzi di queste nuove serie.
fraussantin
03-12-2022, 14:51
Per farti una buona configurazione da 0 con la 4090 ci vogliono 5000. Iniziano ad essere cifre importanti. Alla fine ho optato per una 3080 anche io, dopo aver visto i prezzi di queste nuove serie.La 3080 al giusto prezzo alla fine con poco compromesso ti permette di giocare a tutto senza problemi.
È la scelta più logica visto che la 4070 coaterà 1000 euro e che anche amd sotto i 1000 offrirà roba poco più prestante.
Per farti una buona configurazione da 0 con la 4090 ci vogliono 5000€. Iniziano ad essere cifre importanti. Alla fine ho optato per una 3080 anche io, dopo aver visto i prezzi di queste nuove serie.
Esagerato.
Tra procio, mobo e RAM ho speso 700 euro giusto perché cevo 32Gb
mikael84
03-12-2022, 18:15
Esagerato.
Tra procio, mobo e RAM ho speso 700 euro giusto perché cevo 32Gb
Diciamo che molti che sono passati alla 4090, mediamente era già attrezzati, salvo chi come te ha aggiornato la CPU.
E' un problema a farsi tutto da 0 con la 4090.
fraussantin
03-12-2022, 21:12
Esagerato.
Tra procio, mobo e RAM ho speso 700 euro giusto perché cevo 32GbOddio 5k sono troppi ok , ma un pc che renda giustizia alla 4090 , che costa 2k di suo , altri 1500 2000 li richiede
bonzoxxx
03-12-2022, 21:43
Oddio 5k sono troppi ok , ma un pc che renda giustizia alla 4090 , che costa 2k di suo , altri 1500 2000 li richiede
Arrivare a 5K non ci vuole molto se si prende roba top considerando che solo la 4090 non fe sta sui 2500.
Troppo, decisamente troppo.
Arrivare a 5K non ci vuole molto se si prende roba top considerando che solo la 4090 non fe sta sui 2500.
Troppo, decisamente troppo.
La 4090 costa 1950 euro.
Roba top per il gaming la ho elencata prima e spendi molto, molto, molto meno.
bonzoxxx
03-12-2022, 22:30
La 4090 costa 1950 euro.
Roba top per il gaming la ho elencata prima e spendi molto, molto, molto meno.
1950 la fe che non si trova.
Mettici un ali buono se ne vanno 200€
Dissipatore 70-120€
Ventolame vario 50-100€
Case decente 100-130€
Ram cpu e mobo 700€
Ssd 100€, facciamo 200€ per un sistema full ssd
Un monitor 4K quanto costa? Mettiamo 500€?
Mouse e tastiera da "gheiming" non ce li mettiamo? 150€
Dai, con 4000-4500€ ci esce un pc da gioco 4K.
Cutter90
03-12-2022, 23:47
1950 la fe che non si trova.
Mettici un ali buono se ne vanno 200€
Dissipatore 70-120€
Ventolame vario 50-100€
Case decente 100-130€
Ram cpu e mobo 700€
Ssd 100€, facciamo 200€ per un sistema full ssd
Un monitor 4K quanto costa? Mettiamo 500€?
Mouse e tastiera da "gheiming" non ce li mettiamo? 150€
Dai, con 4000-4500€ ci esce un pc da gioco 4K.
Fai proprio delle build ottime qualità prezzo tu ahaha
Ma dai hai messo delle cose e dei prezzi che non stanno un piedi.
amon.akira
04-12-2022, 00:50
il mio sistema oggi all incirca verrebbe cosi
4090 fe 1950€
mainboard 220€
cpu 350€
dissi 100€
case 150€
ram 130€
ali 150€
ssd 140
hdd 90
m+k 120
---------------------------------
3400
poi manca il monitor ovviamente, purtroppo la gpu costa piu di tutto il sistema
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.