View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
Wuillyc2
01-11-2013, 10:12
Resisto io.
Con due Titan nel case non mi serve altro.
ovvio ;)
ertruffa
01-11-2013, 10:15
800 euro sara scaffale
Secondo me sara' sulle 549 ;)
O forse anche meno visto che oramai la r9 290x si trova a poco piu' di 400
comunque spero non sia un fornetto come la Amd ma su questo lato oramai Nvidia sembra aver preso una direzione ben precisa costuendo dissipatori stock veramente ottimi...
Il problema e' che la scheda sara' full ma penso compenseranno aumentando i giri della ventola..
Comunque come avevo previsto post dietro (mi sembra che su alcuni siti sembra confermato) sara' un 15% piu' veloce rispetto ad altre schede top
secono me 550 e' il valore che ha la vga al momento(presumendo piu' o meno le prestazioni), ma come al solito nvidia, puntera' alto, io dico 649-699.vedremo a 550 si puo' fare un pensierino, oltre no.:O
mikael84
01-11-2013, 10:27
secono me 550 e' il valore che ha la vga al momento(presumendo piu' o meno le prestazioni), ma come al solito nvidia, puntera' alto, io dico 649-699.vedremo a 550 si puo' fare un pensierino, oltre no.:O
Concordo, anche se giocando a BF4 ho l'impressione che con questo taglio di ram non conviene ad investirci troppo, specie per le alte risoluzioni.
Ragazzi perdonate la domanda, ma quando uscirà Maxwell? Se dovesse davvero uscire nel Q1 2014 comprare la 780Ti adesso non ha davvero alcun senso...
Wuillyc2
01-11-2013, 10:42
Ragazzi perdonate la domanda, ma quando uscirà Maxwell? Se dovesse davvero uscire nel Q1 2014 comprare la 780Ti adesso non ha davvero alcun senso...
ma si dai, non ha senso comunque per chi ha già uno sli, magari per chi è in singola ci può fare anche un pensierino, però in sli penso che non esiste gioco che arranca, anche perché penso che in pochi che hanno lo sli passeranno alla 780ti singola, se sì si fa sempre sli per sli, e se lo sli attuale non arranca, è un passaggio inutile.
Nel tuo caso no, ovviamente... ma magari chi ha una scheda di un paio di generazioni fa, a Natale si fa la 780ti...
Dovete guardare "un po' più in là" della vostra situazione... persone che cambiano schede ogni 6 mesi non ce ne sono molte... :D Chiaro che per chi "segue" il mercato di continuo (e ha quindi nel case le 780 liscie), la 780ti non è appetibile per nulla ed è del tutto superflua... ;)
Ale55andr0
01-11-2013, 10:58
interessante, ovviamente prendendo per buoni i rumors, il dato inerente il clock della memoria della 780ti, ben 7ghz di default nonostante il tutto sommato ampio bus a 384bit (infatti per me AMD ha cloccato davvero esageratamente in basso la ram sulla 290x anche considerando i 512bit di bus), cosa che porta a una bandwidth davvero elevata. Ad ogni modo suppongo, quasi senza dubbio, che esisterà anche una variante 6gb: non avrebbe senso, specialmente in ottica sli per risoluzioni superiori al 1080p, strozzare una simile bestiola con "soli" 3gb
mikael84
01-11-2013, 11:08
interessante, ovviamente prendendo per buoni i rumors, il dato inerente il clock della memoria della 780ti, ben 7ghz di default nonostante il tutto sommato ampio bus a 384bit (infatti per me AMD ha cloccato davvero esageratamente in basso la ram sulla 290x anche considerando i 512bit di bus), cosa che porta a una bandwidth davvero elevata. Ad ogni modo suppongo, quasi senza dubbio, che esisterà anche una variante 6gb: non avrebbe senso, specialmente in ottica sli per risoluzioni superiori al 1080p, strozzare una simile bestiola con "soli" 3gb
Concordo appieno;)
Wuillyc2
01-11-2013, 11:12
Nel tuo caso no, ovviamente... ma magari chi ha una scheda di un paio di generazioni fa, a Natale si fa la 780ti...
Dovete guardare "un po' più in là" della vostra situazione... persone che cambiano schede ogni 6 mesi non ce ne sono molte... :D Chiaro che per chi "segue" il mercato di continuo (e ha quindi nel case le 780 liscie), la 780ti non è appetibile per nulla ed è del tutto superflua... ;)
Condiviso con il mio pensiero.
Mmm interessante :sofico:
Comunque a 700€ (credo che sarà quello il prezzo da noi, all'inizio pure qualche 50€ in più) è fuori mercato, con poco più ci esce uno SLi di GTX 780 custom...
Inviato dal mio Nexus 4
Bisogna un pò sfatare il mito che prezzo in dollari = prezzo in euro sull'hardware:
Prendiamo il prezzo in euro da trovaprezzi più basso di una 280x:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_280x.aspx
234 euro
Prendiamo il prezzo in dollari più basso di una 280x da pcpartpicker (il trovaprezzi americano):
http://pcpartpicker.com/search/?cc=us&q=280x
299 dollari
Prendiamo il prezzo in dollari più basso di una 290x:
585 dollari
Prezzo più basso in euro:
485 euro
Se la lanciano a 700 dollari, secondo me la vedremo a 550 euro circa.
Ancora ricordo quando venivo linciato perchè dicevo che avremmo visto facilmente le 290x intorno ai 500 euro e venivo linciato dalla folla che diceva "eh no la lanciano a 650 dollari quindi saranno 700 euro"
Per il fatto dello SLI, anche uno sli di 760 da 190 euro batteva una Titan eppure pochissimi han sliato le 760 rispetto a quelli che han comprato le titan (o sliato le titan :D).
Kharonte85
01-11-2013, 11:31
Ragazzi... è cominciato il gioco della "scimmia"... :read:
Videocardz ha una 780TI Galaxy in mano ed ha vuotato il sacco: è la famigerata Titan ultra, il GK110-B1 con tutti i 15 SMX abilitati, frequenze pompate, e le GDDR5 7000 per tenere al lavoro quei 2880 shaders. Che gioiello.....
Chi resiste a NON comprarla??? :read:
http://videocardz.com/47508/videocardz-nvidia-geforce-gtx-780-ti-2880-cuda-cores
Dipende, se la sparano a 999e come la Titan mi offro volontario! :asd:
Certo che il chip Keplero era pieno di risorse, ma a quest'ora dovevamo già avere un pp diverso...guarda anche le ultime uscite in casa AMD/ATI vanno forte ma hanno consumi e temp notevoli (a meno che non crediate alla storia della temperatura target).
Con questo trucco di vendere i chip selezionati Nvidia tornerà in testa con poco sforzo, un'abitudine che si ripete da tempo.
killeragosta90
01-11-2013, 12:43
Ragazzi... è cominciato il gioco della "scimmia"... :read:
Videocardz ha una 780TI Galaxy in mano ed ha vuotato il sacco: è la famigerata Titan ultra, il GK110-B1 con tutti i 15 SMX abilitati, frequenze pompate, e le GDDR5 7000 per tenere al lavoro quei 2880 shaders. Che gioiello.....
Chi resiste a NON comprarla??? :read:
http://videocardz.com/47508/videocardz-nvidia-geforce-gtx-780-ti-2880-cuda-cores
OK, se le specifiche saranno queste, acquisto sicuro al 100%. Magari attenderò prima una versione custom tipo DCII, Lightning o Classified, credo che con 700 euro me la caverò, vedremo...
P.S. Maledetta scimmia schifosa.... :cry: :D :cry: :D
... appunto... :asd: (ma tu non avevi già una 780?!)
Phenomenale
01-11-2013, 13:18
Chiaro che per chi "segue" il mercato di continuo (e ha quindi nel case le 780 liscie), la 780ti non è appetibile per nulla ed è del tutto superflua
SE la 780TI andrà il 15% più della Titan sarà il 25% in più della 780 liscia.
E' una percentuale che per molti fa già scattare l'acquisto ;) è quasi il vantaggio che aveva la Titan sulla 680 :read:
Vedrai che a novembre/dicembre si riaprirà la corsa al "io ne compro due!" "io tre!" :cool:
Potessi ($) la 780TI me la comprerei anche io, prendendo la 780 da subito ho beccato le mondezze con asic basso. Allora tirarla a 1150 era un risultato medio, adesso vedi le ultime uscite volare a 1300, la nuova media è quella. Figurati con lo step B1... :ciapet:
E' una percentuale che per molti fa già scattare l'acquisto ;) è quasi il vantaggio che aveva la Titan sulla 680 :read:
Vedrai che a novembre/dicembre si riaprirà la corsa al "io ne compro due!" "io tre!" :cool:
Potessi ($) la 780TI me la comprerei anche io, prendendo la 780 da subito ho beccato le mondezze con asic basso. Allora tirarla a 1150 era un risultato medio, adesso vedi le ultime uscite volare a 1300, la nuova media è quella. Figurati con lo step B1... :ciapet:
15 % più di titan è veramente una stima esagerata secondo me.
Secondo me la differenza sarà inferiore a quella 780/titan, anche perchè sulla carta la differenza sarà minore.
Secondo me un 15-20 % complessivo su 780 è una stima ottimistica/realistica (e comunque dipende dal gioco).
Scatterà sicuramente la molla in qualche hwupgrader, poco ma sicuro, io son curioso di temperature e rumore comunque..Se su un pcb simile infili frequenze superiori e più cuda aumenti anche la generazione di calore..Magari salirà manco tanto la 780 ti..
NOOB4EVER
01-11-2013, 13:24
Concordo appieno;)
eh beh certo 3gb di vram limitano oramai in quasi tutti i titoli :cool:
killeragosta90
01-11-2013, 13:33
... appunto... :asd: (ma tu non avevi già una 780?!)
No al momento sto senza vga da parecchio :stordita:
Prima avevo la titan, rivenduta quasi subito....poi mi ero messo in mente di attendere le nuove AMD....MA quando è stata annunciata la nuova 780 TI ho deciso di aspettare quelle due settimanelle in più per vedere come sarebbe evoluta la situazione, e viste le specifiche trapelate ora so cosa fare :eek: (se verranno confermate, eh!)
Si lo so, non ha alcun senso ciò che ho fatto, ma d'altronde sto mettendo via dei dindini pure per lo pisssicologo :O Diamo tempo al tempo...
P.S. Sto pure senza HDD, appena acquisterò la vga andrò di SSD bello capiente, visto anche i prezzi degli ultimi Samsung EVO.
No al momento sto senza vga da parecchio :stordita:
Prima avevo la titan, rivenduta quasi subito....poi mi ero messo in mente di attendere le nuove AMD....MA quando è stata annunciata la nuova 780 TI ho deciso di aspettare quelle due settimanelle in più per vedere come sarebbe evoluta la situazione, e viste le specifiche trapelate ora so cosa fare :eek: (se verranno confermate, eh!)
Si lo so, non ha alcun senso ciò che ho fatto, ma d'altronde sto mettendo via dei dindini pure per lo pisssicologo :O Diamo tempo al tempo...
P.S. Sto pure senza HDD, appena acquisterò la vga andrò di SSD bello capiente, visto anche i prezzi degli ultimi Samsung EVO.
Tranquillo, non sei l'unico con la vga integrata, in attesa delle nuove GPU (e discesa dei prezzi)... :asd:
maxmix65
01-11-2013, 13:37
Bisogna un pò sfatare il mito che prezzo in dollari = prezzo in euro sull'hardware:
Prendiamo il prezzo in euro da trovaprezzi più basso di una 280x:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_280x.aspx
234 euro
Prendiamo il prezzo in dollari più basso di una 280x da pcpartpicker (il trovaprezzi americano):
http://pcpartpicker.com/search/?cc=us&q=280x
299 dollari
Prendiamo il prezzo in dollari più basso di una 290x:
585 dollari
Prezzo più basso in euro:
485 euro
Se la lanciano a 700 dollari, secondo me la vedremo a 550 euro circa.
Ancora ricordo quando venivo linciato perchè dicevo che avremmo visto facilmente le 290x intorno ai 500 euro e venivo linciato dalla folla che diceva "eh no la lanciano a 650 dollari quindi saranno 700 euro"
Per il fatto dello SLI, anche uno sli di 760 da 190 euro batteva una Titan eppure pochissimi han sliato le 760 rispetto a quelli che han comprato le titan (o sliato le titan :D).
Quoto i prezzi di lancio negli Usa non sono quelli della vendita al dettaglio..
la riprova ne e' la r9 290x venduta a 549 euro dopo mezzo nano secondo andata a 439 quindi secondo me stara' sulle 549-599max nei soliti negozi con prezzi gonfiati per poi scendere a 499 che e' il suo prezzo di vendita giusto in base alle performance/(tutte da verificare) rispetto ad altre schede top sia Amd che Nvidia
siluro85
01-11-2013, 13:39
Secondo me troppo.
Nel senso che tra titan e 680 corrono delle grosse differenze ( 2668 vs 1536 sp, solo per citare la più grande.. poi 2gb 256 bit vs 6 gb 384 bit...) mentre tra 780 ti e titan non ci sono queste differenze.. 2880 vs 2668.. stesso bus con freq più spinte...
Secondo me, clock to clock c'è un 5% scarso di differenza (rispetto titan) e se tanto mi da tanto, nVidia colccherà la 780 ti giusto per prendere un 5% sulla 290x... di più deve spingersi troppo con le frequenze...IMHO...
Però mi sa che gli ultimi beta 8 sono una rogna da questo punto di vista, hanno dato un bel boost a gcn... Boh, ormai mancano 6 giorni, tra poco vedremo...
mikael84
01-11-2013, 14:08
Non limitano ma per un 1440p magari in SLI si, visto gia'BF4 in downsampling quanta ram si mangia.;)
mister-x
01-11-2013, 14:39
Secondo me troppo.
Nel senso che tra titan e 680 corrono delle grosse differenze ( 2668 vs 1536 sp, solo per citare la più grande.. poi 2gb 256 bit vs 6 gb 384 bit...) mentre tra 780 ti e titan non ci sono queste differenze.. 2880 vs 2668.. stesso bus con freq più spinte...
Secondo me, clock to clock c'è un 5% scarso di differenza (rispetto titan) e se tanto mi da tanto, nVidia colccherà la 780 ti giusto per prendere un 5% sulla 290x... di più deve spingersi troppo con le frequenze...IMHO...
Però mi sa che gli ultimi beta 8 sono una rogna da questo punto di vista, hanno dato un bel boost a gcn... Boh, ormai mancano 6 giorni, tra poco vedremo...
Sembra che tu sia stato profetico.. :) http://videocardz.com/47522/nvidia-geforce-gtx-780-ti-great-overclocking-potential
Secondo me troppo.
Esatto... la differenza tra 780 e 780ti sarà in proporzione circa quella che c'è stata tra 670/680, 7950/7970, 6950/6970, 570/580, etc etc... quindi in estrema sintesi: ok, va (poco) di più, ma in maniera non concretamente percettibile (= se un gioco non è giocabile con una 670/570/7950/6950 non lo è nemmeno con 680/580/7970/6970)
Che poi alla scimmia non si comandi, è un altro discorso... ma almeno che non si cerchino "giustificazioni" improbabili per un cambio (parlo di quelli che pensano di cambiare la 780) che definire "superfluo" è riduttivo... ;)
Nel caso di killeragosta90 (che è senza VGA) invece ci si può davvero pensare... anche se la differenza di prestazioni tra 780 e 780ti dovrà essere ben valutata, in base alla differenza di prezzo tra le due (ad esempio: un eventuale prezzo doppio sarebbe del tutto ingiustificabile)
Esatto... la differenza tra 780 e 780ti sarà in proporzione circa quella che c'è stata tra 670/680, 7950/7970, 6950/6970, 570/580, etc etc... quindi in estrema sintesi: ok, va (poco) di più, ma in maniera non concretamente percettibile (= se un gioco non è giocabile con una 670/570/7950/6950 non lo è nemmeno con 680/580/7970/6970)
Che poi alla scimmia non si comandi, è un altro discorso... ma almeno che non si cerchino "giustificazioni" improbabili per un cambio (parlo di quelli che pensano di cambiare la 780) che definire "superfluo" è riduttivo... ;)
Nel caso di killeragosta90 (che è senza VGA) invece ci si può davvero pensare... anche se la differenza di prestazioni tra 780 e 780ti dovrà essere ben valutata, in base alla differenza di prezzo tra le due (ad esempio: un eventuale prezzo doppio sarebbe del tutto ingiustificabile)
Se vabbè raga eddai..Stiamo parlando di fascia enthusiast su un forum di hw enthusiast.
Quanta gente ha speso 400 euro in più per delle Titan qui dentro che andavano quanto dal 2 all'8 % in media di una 780 e più piano di uno sli di 760? :asd:
Onestamente, gli americani hanno avuto un **** incredibile qualche giorno fa: amazon aveva messo delle eVGA gtx780 superclocked a $360 (260€):
http://hardforum.com/showthread.php?t=1788232
Chiunque si sia comprato un paio di quelle ha fatto un affare incredibile, ed è a posto fino a ben oltre Maxwell... :asd:
Onestamente, gli americani hanno avuto un **** incredibile qualche giorno fa: amazon aveva messo delle eVGA gtx780 superclocked a $360 (260€):
http://hardforum.com/showthread.php?t=1788232
Chiunque si sia comprato un paio di quelle ha fatto un affare incredibile, ed è a posto fino a ben oltre Maxwell... :asd:
Si a volte ci sono queste offerte pazze e bisogna fare attenzione alle offerte.
Ricordo quest'estate sul sito ufficiale Gigabyte hanno messo 1000 x 680 a 190 e 1000 x 670 a 140 ss incluse. Inutile dire che sono finite nell'arco di due ore (lo lessi su reddit).
Chissà perchè lo fanno..Forse hanno improvvise necessità di liberare uno specifico magazzino, forse per pubblicità (io che mi vedo venduta una gigabyte a prezzo stracciato mi affeziono al marchio e magari ti ripremio quando devo riaggiornare in più parlerò di te nei forum..?).
Voglio dire anche a 460 $ le avrebbero vendute senza troppi problemi le superclocked visto che le 480 reference evga stanno a 490 e non sono le acx..
Orkozzio
01-11-2013, 15:34
Ma a livello di calore come la mettiamo?! nel senso una vga così pompata ho paura che scaldi anche un sacco e che il dissi reference non basti a mantenerla a temperature umana con un rumore accettabile...
Ma a livello di calore come la mettiamo?! nel senso una vga così pompata ho paura che scaldi anche un sacco e che il dissi reference non basti a mantenerla a temperature umana con un rumore accettabile...
Se il dissi reference non ha problemi con una titan overclockata, non avrà problemi con una 780ti stock...
maxmix65
01-11-2013, 15:54
Si a volte ci sono queste offerte pazze e bisogna fare attenzione alle offerte.
Ricordo quest'estate sul sito ufficiale Gigabyte hanno messo 1000 x 680 a 190 e 1000 x 670 a 140 ss incluse. Inutile dire che sono finite nell'arco di due ore (lo lessi su reddit).
Chissà perchè lo fanno..Forse hanno improvvise necessità di liberare uno specifico magazzino, forse per pubblicità (io che mi vedo venduta una gigabyte a prezzo stracciato mi affeziono al marchio e magari ti ripremio quando devo riaggiornare in più parlerò di te nei forum..?).
Voglio dire anche a 460 $ le avrebbero vendute senza troppi problemi le superclocked visto che le 480 reference evga stanno a 490 e non sono le acx..
Scusa ma Gigabyte ha un sito di vendita diretto tipo evga??
Hai il link lo posti please
sicuramente,infatti penso che chi la prenderà aspetterà modelli custom e non faccia la pazzia di prenderla reference!!
http://videocardz.com/47522/nvidia-geforce-gtx-780-ti-great-overclocking-potential
http://videocardz.com/47530/nvidia-geforce-gtx-780-ti-also-special-edition
maxmix65
01-11-2013, 16:06
http://videocardz.com/47522/nvidia-geforce-gtx-780-ti-great-overclocking-potential
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
ertruffa
01-11-2013, 16:08
voglio quella nera :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
1k:O
La cosa del no TDP limit fa ridere, però, visto che è comunque limitata a PCI-E+8+8 (=375w)... :asd:
appleroof
01-11-2013, 16:23
Concordo, anche se giocando a BF4 ho l'impressione che con questo taglio di ram non conviene ad investirci troppo, specie per le alte risoluzioni.
mikael direi che tra tutti i metri di paragone bf4 non mi pare il più equidistante...
mikael84
01-11-2013, 16:50
mikael direi che tra tutti i metri di paragone bf4 non mi pare il più equidistante...
Si e'vero forse ho preso un'esempio sbagliato ma vista la potenza di calcolo, specie con BF4 ed altri giochi ad avvenire si incomincia ad essere strettini.
Uno SLI a 1440p duraturo non mi convince(tra downsampling e menate varie), anche se la realta'e'tutt'ora al 90% diversa
Io avrei messo tagli da 6gb almeno in questa versione, le 680 con ram tutt'ora sufficiente incominciano a sentire la limitazione, anche se riguarda solo alcuni giochi.
Diversa la situazione per chi vuole il massimo in full hd a scheda singola;)
Almeno per mio parere
Leggo ora che e'in previsione anche la 6gb, bene bene :)
LurenZ87
01-11-2013, 16:52
Allora... Nvidia sta preparando:
- GTX 780 Ghz Edition
- GTX 780Ti in 3Gb, 6Gb e 12Gb
- GTX 780Ti " Special Edition"
ci manca solo la versione Limited Edition con Super Mario a 64bit dentro e quella con la marmotta che confeziona la cioccolata...
mi sembra che Nvidia stia andando in paranoia :asd:
pierluigi74
01-11-2013, 16:55
Cmq la special edition fa paura..........
Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
mikael84
01-11-2013, 16:58
- GTX 780 Ghz Edition
ci manca solo la versione Limited Edition con Super Mario a 64bit dentro e quella con la marmotta che confeziona la cioccolata...
:asd: :asd: in 4k ovviamente
maxmix65
01-11-2013, 17:31
- GTX 780 Ghz Edition
:D Pensa ora chi ha preso le Amd :p
appleroof
01-11-2013, 17:53
cattivella ma lollosa, mi è venuta subito in mente questa immagine
http://russelldavis.org/wp-content/uploads/2010/10/homer-doh-square.jpg
Scusa Lurenz eh? :D
maxmix65
01-11-2013, 17:56
Dai non era riferita a lui ma in generale..
Oramai e' normale che ci siano questi colpi di scena..
Io ora mi aspetto qualcosa da parte Amd tipo dual Gpu almeno su quella riescono momentaneamente a riprendersi:p
LurenZ87
01-11-2013, 18:01
ci penso, ci penso, e mi viene da ridere :asd:
quando uscirà la versione di Afterburner che supporterà le nuove R9 290X ci faremo quattro risate :Perfido:
ahahahahahaha :D :D :D
maxmix65
01-11-2013, 18:27
quando uscirà la versione di Afterburner che supporterà le nuove R9 290X ci faremo quattro risate :Perfido:
ahahahahahaha :D :D :D
Piu' che altro aspetto che escono ste schede con dissi custom.. per compararle come si deve alle gtx 780ti custom
le reference scaldano troppo
LurenZ87
01-11-2013, 18:32
Piu' che altro aspetto che escono ste schede con dissi custom.. per compararle come si deve alle gtx 780ti custom
le reference scaldano troppo
si è vero, io voglio fare un ultima prova sulla mia e poi decido se liquidarla o meno :)
comunque il best buy di questa "fine" serie dei 28nm, saranno proprio le GTX 780 e le R9 290 :O
appleroof
01-11-2013, 19:14
Dai non era riferita a lui ma in generale..
Oramai e' normale che ci siano questi colpi di scena..
Io ora mi aspetto qualcosa da parte Amd tipo dual Gpu almeno su quella riescono momentaneamente a riprendersi:p
dubito che possano fare una dual con Hawaii, a meno di metterla nelle catene accanto alle pompe di calore :D
E poi la dual l'hanno già: la 7990 che andrà meglio pure della 780ti...al limite basta rebrandizzarla :fagiano:
http://videocardz.com/47530/nvidia-geforce-gtx-780-ti-also-special-editionA TDP "unlimited" ho lollato :asd:
Phenomenale
01-11-2013, 20:16
La cosa del no TDP limit fa ridere, però, visto che è comunque limitata a PCI-E+8+8 (=375w)
Dai 250W del bios standard c'è un bel salto ad andare a 375W. E' gia buono IMHO.
Bisogna aggiungere che per sfruttare appieno i +400W bisogna per forza passare a liquido, non ce la fai a dissparli con la ventolina. :fagiano:
A TDP "unlimited" ho lollato :asd:
OK, mi sfugge qualcheccosa.
Nel web sono molto diffusi ed apprezzati i bios-mod che sbloccano sulle Titan/780 tutti quei limit e target che causano throttling alle schede, nvidia comprende lo sbaglio e fa bios unlocked di serie (eviti un flash che ti annulla la garanzia) e... fa ridere. :fagiano:
antonioslash
01-11-2013, 20:59
approfitta dell'inverno perchè d'estate il case diventerà una fonderia :asd: :sofico:
(si scherza ovviamente ;) )
maxmix65
01-11-2013, 21:00
:p :D :eek: ;) :p :sofico: :Prrr: ;) :p :D
http://i39.tinypic.com/4tm1wm.gif
<Masquerade>
01-11-2013, 21:05
Eh si, come quando in Hitman ti vedi + di 3600mb di vram allocata con una 6GB, e dopo quando lo riprovi con una 3GB , la vram allocata sta entro i 3GB, e la scheda con tale quantitativo di memaoria va uguale senza tanti problemi.
proprio necessaria tutta quella vram si. come no. ma certo.
(in pratica alla fine concordo con te Noob ;) )
killeragosta90
01-11-2013, 21:26
La mia non è più una scimmia...........è un c@zzo di super sayan di quarto livello :mbe: :rolleyes: :stordita: :D :cool:
.........it's over 9999999999999999!!!!!!
si è vero, io voglio fare un ultima prova sulla mia e poi decido se liquidarla o meno :)
comunque il best buy di questa "fine" serie dei 28nm, saranno proprio le GTX 780 e le R9 290 :O
Per me sono 770 a 270 euro e e 280x a 250 euro. Rapporto performance for money assurdo.
<Masquerade>
02-11-2013, 00:41
Per me sono 770 a 270 euro e e 280x a 250 euro. Rapporto performance for money assurdo.
per me no,xchè quelle alla lunga non bastano per la 2560x1440
meglio la categoria superiore a questa res
NOOB4EVER
02-11-2013, 13:10
Eh si, come quando in Hitman ti vedi + di 3600mb di vram allocata con una 6GB, e dopo quando lo riprovi con una 3GB , la vram allocata sta entro i 3GB, e la scheda con tale quantitativo di memaoria va uguale senza tanti problemi.
se ne era difatti gia' ampiamente discusso in passato mi pare nel thread di fermi ,che la dinamicita' con la quale viene allocata la memoria dipende dal quantitativo di memoria stessa onboard,come hai detto tu le prestazioni restano le medesime seppur il quantitativo di Vram allocata varia in base a quanta ne e' disponibile sulla vga ;)
indipercui starei meno a farmi pippette mentali sulla vram e non ,ma come sempre salta fuori il discorso del Vram Limited e mi viene da sorridere ;)
mikael84
02-11-2013, 13:26
se ne era difatti gia' ampiamente discusso in passato mi pare nel thread di fermi ,che la dinamicita' con la quale viene allocata la memoria dipende dal quantitativo di memoria stessa onboard,come hai detto tu le prestazioni restano le medesime seppur il quantitativo di Vram allocata varia in base a quanta ne e' disponibile sulla vga ;)
indipercui starei meno a farmi pippette mentali sulla vram e non ,ma come sempre salta fuori il discorso del Vram Limited e mi viene da sorridere ;)
Bioshock-bf4-hitman-skyrim a 1440p vanno oltre la memoria.
Hitman in full hd solo mi mangiava 3gb immediatamente, in 1440p al livello chinatown al primo cancello ero saturo.
Nelle radeon complessivamente ho notato che la VRAM utilizata e'mediamente 200mb in piu'.
3GB mediamente bastano ma per uno SLI duraturo in 1440p con VGA da 6/700 euro cominciano ad essere limitanti.
Siamo realisti:)
slide1965
02-11-2013, 13:27
che sia necessaria ne dubito ma sai meglio di me che il sistema sfrutta la vram in base a quella che hai, per cui di quanta ne abbia bisogno realmente lo sai solo se ne hai d'avanzo e se non ne hai a sufficienza e il deficit è elevato col cavolo che le prestazioni sono le stesse.
Lo stesso discorso (anche se è un altra cosa) vale per la ram sul SO e i caricamenti su hd.
Non è che che se non hai 16gb di ram il SO no si avvia, ma averli virtuali e averli fisicamente a disposizione sulla ram è un altra cosa.
Il fatto che vedi più di 3,5gb di vram allocata con una 6GB e poi riprovi con una 3GB e la vram sta dentro i 3GB non vuol dire nulla e non è certo indice del fatto che bastino 3gb o che all'opposto, non si possa giocare se non se ne hanno 20gb.
Giochi lo stesso dato che il sistema lavora e si adatta in base a quello che trova e per fortuna direi, dato che diversamente chi ha ancora vga con 2gb di vram non potrebbe giocare a giochi come bf4 visto che gia in fullhd con aa li supera costantemente ma d'altro canto mi sembra ovvio che la vram se c'è, a qualcosa serve,(a meno che non vogliamo credere che l'abbiano messa solo per specularci su) e non credo sia lì per prendere aria.
Per cui, se avendone 6gb a disposizione ne viene allocata 4gb, vuol dire che servivano 4gb e il fatto che se ne hai 2gb a disposizione giochi lo stesso non significa che la resa o le prestazioni siano identiche.
Con questo non bisogna passare da un estremo all'altro facendosi le pippe che se non si hanno 8 milioni di gb di vram non si gioca:doh:
per me no,xchè quelle alla lunga non bastano per la 2560x1440
meglio la categoria superiore a questa res
Se il target e' quella risoluzione puo' anche essere vero, io ritengo la 780 un eccellente prodotto ma ancora troppo caro, 770 si trova a 255 su trovaprezzi, 780 sui 410, la vedrei bene sui 330-350 euro.
LurenZ87
02-11-2013, 14:37
Gigabyte GTX 780 Ghz Edition WindForce 3x
http://videocardz.com/47542/gigabyte-releases-geforce-gtx-780-ghz-edition-windforce-3x-cooler
:)
Orkozzio
02-11-2013, 15:25
http://videocardz.com/47542/gigabyte-releases-geforce-gtx-780-ghz-edition-windforce-3x-cooler
Bella, e finalmente con il backplate!:eek:
maxmix65
02-11-2013, 15:29
Se vendono solo il backplate conviene ..
praticamente hanno messo su solo un bios diverso..
La giga gtx 780 wind3 costa 400 euro
ryosaeba86
02-11-2013, 15:29
Miaa!!!
l'unica cosa che mi frenava a prenderla era proprio la mancanza del backplate.
Ma secondo voi a quanto la prezzeranno????
Miaa!!!
sembra sulle 500-520 €
maxmix65
02-11-2013, 15:31
Miaa!!!
500 euros..
Ma dai ti prendi quella senza backplate cambi bios e poi ti compri il backplate e risparmi tanti dindi
ryosaeba86
02-11-2013, 15:33
Se vendono solo il backplate conviene ..
praticamente hanno messo su solo un bios diverso..
La giga gtx 780 wind3 costa 400 euro
dove la trovo a quel prezzo???grazie
mikael84
02-11-2013, 15:34
La mia praticamente overclockata ancora.:)
La scheda e'gia'in revisione 2 con PCB migliorato e 2x8pin.
La differenza sta nel backplate
antonioslash
02-11-2013, 15:37
Se riuscite a mettere il bios della ghz nella rev2.0 fateci sapere che risparmiamo volentieri 😊
Sent from my Lumia 920 using Tapatalk
ertruffa
02-11-2013, 15:38
500 euros..
Ma dai ti prendi quella senza backplate cambi bios e poi ti compri il backplate e risparmi tanti dindi
effettivamente, io con la amp ho gia' la GHz edition......vediamo sta 780ti che tirano fuori.
mikael84
02-11-2013, 15:38
Se riuscite a mettere il bios nella rev2.0 fateci sapere che risparmiamo volentieri 😊
Son gia'revisione 2, cambia solo che la scheda esce con +61 nel core:)
Orkozzio
02-11-2013, 15:40
Miaa!!!
Anche io sono un sostenitore del backplate di serie; non devi smanettare sulla scheda nuova per metterlo se mancante e ti permette una migliore gestione/pulizia della scheda stessa in punti abbastanza delicati.
Detto questo, in controtendenza a quanto detto fino ad ora, sto pensando anche ad una 780 zotac reference , o la amp o la dcu2 :D :muro: in settmana vedo di ordinarla!:)
effettivamente, io con la amp ho gia' la GHz edition......vediamo sta 780ti che tirano fuori.
Dimmi un pò come ti trovi!
antonioslash
02-11-2013, 15:42
Son gia'revisione 2, cambia solo che la scheda esce con +61 nel core:)
intendevo il bios della GHz nella tua scheda.. Si può fare?
ryosaeba86
02-11-2013, 15:47
se è per questo anch'io ancora nn so decidermi se un modello reference..in questo zotac per la garanzia..o una custom...dc2 o w3?!!!
però stanno un pò scomparendo dagli shop sorattutto la dc2...o sono io che nn cerco bn..:D
maxmix65
02-11-2013, 15:55
se è per questo anch'io ancora nn so decidermi se un modello reference..in questo zotac per la garanzia..o una custom...dc2 o w3?!!!
però stanno un pò scomparendo dagli shop sorattutto la dc2...o sono io che nn cerco bn..:D
:D :D :D http://www.idealo.it/risultati.html?q=gtx+780
Goofy Goober
02-11-2013, 18:00
ora ho capito perchè devon uscire millemila 780gtx e chi più ne ha più ne metta :asd:
ho letto la review di Hardocp sul crossifre di 290x :sofico:
scorpion73
02-11-2013, 18:11
ora ho capito perchè devon uscire millemila 780gtx e chi più ne ha più ne metta :asd:
ho letto la review di Hardocp sul crossifre di 290x :sofico:
Le prestazioni non si discutono, ma ricordiamoci che stiamo parlando di schede uscite adesso che superano prestazioni raggiunte 7 mesi fa da Nvidia: non mi pare una cosa da trascurare questa (e questo ritardo ha causato i prezzi folli di 7 mesi fa, di cui per altro io sono stato più folle di loro, visto che le ho prese...).
Inoltre, ho letto la recensione, ma:
- Con due di quelle cose nel case, questo diventa un forno a legna per la pizza
- Se vuoi sopravvivere al termosifone, diventi sordo
Onestamente: con ste 290X mi pare di vedere le nuove GTX 480 (e pure peggio, forse), perché quelle schede sono nate per essere a 20nm, non a 28nm, così come fermi non era nato per essere a 40nm. Quindi la mia opinione era e resta sintetizzata in una parola sola: Bah...
Le prestazioni non si discutono, ma ricordiamoci che stiamo parlando di schede uscite adesso che superano prestazioni raggiunte 7 mesi fa da Nvidia
No no le Gk110 erano pronte insieme alle 680 :sofico:
ironman72
02-11-2013, 18:15
Le prestazioni non si discutono, ma ricordiamoci che stiamo parlando di schede uscite adesso che superano prestazioni raggiunte 7 mesi fa da Nvidia: non mi pare una cosa da trascurare questa.
Inoltre, ho letto la recensione, ma:
Onestamente: con ste 290X mi pare di vedere le nuove GTX 480 (e pure peggio, forse). Quindi la mia opinione resta e rimane sintetizzata in una parola sola: Bah...
Infatti la 290x e' per amd quello che la 480 e' stata per nvidia..
Top di velocita' a discapito di temperature e rumorosita' ( naturalmente reference).
E dopo essermi abiutato bene con la 580 dcu2 prima e 680 dcu2 top ora.. non concepisco piu' un elicottero nel case anche solo durante i menu' del gioco!!!
Nvidia poi ha seguito la politica meno calore meno rumore meno consumi ( che prima era di amd) ed ora amd per recuperare terreno sacrifica quello che i suoi utenti portavano avanti come vanto( a ragione).
Un Hybrid da 75€ e le puoi pure overcloccare, su dai....:O non avessi letto di titan con bakplate + high flow bracket + ripastata nonostante avesse il supermegafigo dissy e costasse 800€....
Le X custom ma soprattutto le 290 lisce custom saranno il multi gpu definitivo per i 4K/multi monitor (così come gli sli di 780 lisce) in attesa dei 20nm :O :read:
scorpion73
02-11-2013, 18:20
No no le Gk110 erano pronte insieme alle 680 :sofico:
Beh allora il ritardo è ancora maggiore, per questo sinceramente non capisco nè condivido tutti sti squilli di fanfara per le amd, mi sembrano solo fanboyate
scorpion73
02-11-2013, 18:23
Un Hybrid da 75€ e le puoi pure overcloccare, su dai....:O non avessi letto di titan con bakplate + high flow bracket + ripastata nonostante avesse il supermegafigo dissy e costasse 800€....
Le X custom ma soprattutto le 290 lisce custom saranno il multi gpu definitivo per i 4K/multi monitor (così come gli sli di 780 lisce) in attesa dei 20nm :O :read:
Titan+backplate+high flow ce le ho anche io perché aiuta, certo, ma non mi vorrai mettere le Titan con quei forni spero, no? (ovviamente parlo a livello di calore)
Poi sinceramente a mettere il backplate e l'high flow non le devo smontare, per liquidare invece le 290x le devo smontare e non vedo perché farlo.
Poi come ho detto, sulle prestazioni non si discute, ci sono tutte, anche le secondo me le GTX 780TI le supereranno
ironman72
02-11-2013, 18:27
ehm una titan dissi reference e' comunque piu' fredda di un a290x.. di almeno 15 gradi.... e rumore infinitamente piu' basso...
ehm una titan dissi reference e' comunque piu' fredda di un a290x.. di almeno 15 gradi.... e rumore infinitamente piu' basso...
999$ listino :read:
Ripeto con 75€ di Hybrid risolti tutti i problemi.......con la differenza ci prendo un sistema completo AMD o un i5 Intel :asd: e vado di più :asd: le 780Ti faranno di nuovo fascia a sè in alto....
scorpion73
02-11-2013, 19:26
Ripeto con 75€ di Hybrid risolti tutti i problemi.......con la differenza ci prendo un sistema completo AMD o un i5 Intel :asd: e vado di più :asd: le 780Ti faranno di nuovo fascia a sè in alto....
A parte che il confronto lo dovrai fare con le 780TI più che con le Titan, ma per me se vuoi puoi anche cuocere il sistema completo che ci prendi con la differenza, non c'è problema :asd:
Tu con 75€ di Hybrid rischi di perdere la garanzia, non sai se risolvi il problema e comunque butti l'aria calda sempre dentro al case (sempre che il PCB con l''Hybrid non scaldi lo stesso); chi prenderà le 780TI, con un semplice backplate butterà l'aria calda fuori dal case e starà più fresco lo stesso... (e lo stesso faccio io con le Titan...)
Fra l'altro non tutti sono bravi a mettere il liquido e far fare bene contatto con la GPU... questo ovviamente non tocca te personalmente ma in linea generale conta eccome..
Mi ricordo le 480: tutti a liquidarle e poi hanno fatto la corsa (me compreso, pirla che non sono stato altro a non aspettare) a darle via lo stesso quando sono uscite le 580... sarà la stessa storia...
Mi tengo le mie Titan, avrò speso ma mi godo ottime prestazioni in gaming e in gpgpu da 7 mesi e me le godrò ancora per parecchio tempo...
<Masquerade>
02-11-2013, 19:31
straquoto :asd:
fossi senza scheda oggi, prenderei diretto la 3GB , il modello da 100€ + da 6GB se ne resterebbe sullo scaffale, per non parlare del modello da "12GB te li cacci in cuI_o edition" e 200€ + ;)
<Masquerade>
02-11-2013, 19:33
Bioshock-hitman-skyrim a 1440p vanno oltre la memoria.
Vanno oltre la memoria che cosa?
io questi giochi li ho provati tutti prima con una 6GB e dopo con una 3GB e non cambiava un caxxo.
scorpion73
02-11-2013, 19:33
straquoto :asd:
fossi senza scheda oggi, prenderei diretto la 3GB , il modello da 100€ + da 6GB se ne resterebbe sullo scaffale, per non parlare del modello da "12GB te li cacci in cuI_o edition" e 200€ + ;)
Ma dove avete letto di modelli a 6GB e 12GB?
Io ho letto solo del modello a 3GB.
Ovviamente è chiaro che condivido quello che hai detto... anche se a me della RAM in più fa comodo, per altro però
<Masquerade>
02-11-2013, 19:34
PAT77 aggiorna i risultati di unigine.
<Masquerade>
02-11-2013, 19:35
Ma dove avete letto di modelli a 6GB e 12GB?
Io ho letto solo del modello a 3GB.
Ovviamente è chiaro che condivido quello che hai detto... anche se a me della RAM in più fa comodo, per altro però
la Black Edition dovrebbe essere anche con 6 e 12GB
<Masquerade>
02-11-2013, 19:35
@slide non è che so inutili i 6GB nella Titan, infatti per un uso professionale possono far comodo.
ciao
maxmix65
02-11-2013, 20:16
hhahahahahahah:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
LurenZ87
02-11-2013, 21:01
hhahahahahahah:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
spacca perchè rompe il :ciapet: agli acquirenti in stile Apple??? :asd:
mikael84
02-11-2013, 21:08
Vanno oltre la memoria che cosa?
io questi giochi li ho provati tutti prima con una 6GB e dopo con una 3GB e non cambiava un caxxo.
Ma se sei stato tu a dire che Hitman ti mangiava 3,6gb di Vram:asd: :fiufiu:. Se vogliamo dirla tutta anche con le 580 con 1,5gb di vram non cambia niente, visto che ho giocato crysis 2 con maldo che ne richiedeva 1 in piu'.
Basta avere SSD e ram e cambia poco.
Hitman e bioshock(certo l'ottimizzazione non e'il massimo) almeno nel radeon andavano fuori ram ma la gestione sembra leggermente diversa.
BF4 basda andare in downsampling e va fuori,infatti carica in ritardo. Se si vuole investire per uno SLI in 1440p(a patto di non usarlo per 2 mesi e poi cambiare) un taglio maggiore a parer mio e'meglio, infatti e'arrivata la conferma che ci sara'anche in 6gb(inutili ma meglio non avere limitazioni):)
maxmix65
02-11-2013, 21:09
spacca perchè rompe il :ciapet: agli acquirenti in stile Apple??? :asd:
Secondo me rompe altro ahahhahaha
Pero' carina la gif hehehe
<Masquerade>
02-11-2013, 21:20
Ma se sei stato tu a dire che Hitman ti mangiava 3,6gb di Vram:asd: :fiufiu:.
certo che l'ho detto, poi nel solito punto con la 3GB andava bene uguale. e ne allocava di meno.
quindi alla fine chi se ne frega se l'altra ne alloca di +? se quella che ne ha di meno non è limitata
al max una scheda oltre quel quantitativo posso considerarla per un multi monitor --spinto--.
tohhh
edit:
la 12GB è inutile sempre e cmq
mikael84
02-11-2013, 21:49
certo che l'ho detto, poi nel solito punto con la 3GB andava bene uguale. e ne allocava di meno.
quindi alla fine chi se ne frega se l'altra ne alloca di +? se quella che ne ha di meno non è limitata
al max una scheda oltre quel quantitativo posso considerarla per un multi monitor --spinto--.
tohhh
edit:
Se ti ha allocato 3,6gb, nel radeon ne servivano 4 almeno(non scherzo ho notato che la memoria allocata e'diversa:)
In ogni caso la domanda era sul rimanere sui 3gb e almeno a parer mio un taglio maggiore sopratutto con i titoli ad avvenire non guasterebbe, infatti deve uscire anche la 6gb che all 80% non serve ma e'meglio non avere alcuna limitazione qualora ti dovessi scontrare con un game stile bioshock o hitman ancora piu'esosi.
Se dovessi puntare ad uno SLI di 780TI e giocare a BF4 in downsampling o in scala a 200% e vedere che ci mette 10 secondi a caricare la vegetazione lo vedo come un limite.:)
<Masquerade>
02-11-2013, 21:56
Se ti ha allocato 3,6gb, nel radeon ne servivano 4 almeno(non scherzo ho notato che la memoria allocata e'diversa:)
In ogni caso la domanda era sul rimanere sui 3gb e almeno a parer mio un taglio maggiore sopratutto con i titoli ad avvenire non guasterebbe, infatti deve uscire anche la 6gb che all 80% non serve ma e'meglio non avere alcuna limitazione qualora ti dovessi scontrare con un game stile bioshock o hitman ancora piu'esosi.
Se dovessi puntare ad uno SLI di 780TI e giocare a BF4 in downsampling o in scala a 200% e vedere che ci mette 10 secondi a caricare la vegetazione lo vedo come un limite.:)
In Bioshock non c'è assolutamente NESSUNA limitazione con 3GB.
ed il difetto dello stutteramento nei cambia di area si hanno sia con le schede da 3GB (GTX 780 ecc ) che con quella da 6GB (Titan ecc), infatti è un difetto dell'engine.
In Skyrim a parità di mod ricordo che la 670 4GB allocava + vram della 680 2GB , ma quest'ultima reggeva benissimo.
In Battlefield 4 se proprio sei maniaco della qualità ti fai ti un downsampling @3840x2160 con un filo di msaa
(un filo di msaa che poi non servirebbe a niente con un downsampling del genere, basterebbe un leggero fxaa per far diventare tutto ultra perfetto)
ed una 3GB ti basta ancora.
AceGranger
02-11-2013, 21:56
tohhh
edit:
dove l'hai letta la news di 12 Gb ?
EDIT: niente grazie trovata.
<Masquerade>
02-11-2013, 21:58
dove l'hai letta la news di 12 Gb ?
<Masquerade>
02-11-2013, 22:51
non è diversa, sulle radeon è proprio sbagliata secondo me :)
perchè , se tipo, te hai 2x 7970 in cross ,invece che leggerti 3GB di vram, ti legge la vram come un unico 6GB , quindi se un gioco ne sta allocando 4GB , in realtà sarebbero 2GB di vram allocata. devi dividere per 2
già c'era stata una discussione proprio sul 3d della Titan, tanti mesi fa , su questa cosa.
AceGranger
02-11-2013, 22:52
12 Gb, se fosse vero, sarebbe :eek: :eekk: :sbavvv: :sbavvv:
<Masquerade>
02-11-2013, 23:11
12 Gb, se fosse vero, sarebbe :eek: :eekk: :sbavvv: :sbavvv:
primi bench della 780 TI http://videocardz.com/47552/nvidia-geforce-gtx-780-ti-benchmarks-leaked
mikael84
02-11-2013, 23:15
non è diversa, sulle radeon è proprio sbagliata secondo me :)
perchè , se tipo, te hai 2x 7970 in cross ,invece che leggerti 3GB di vram, ti legge la vram come un unico 6GB , quindi se un gioco ne sta allocando 4GB , in realtà sarebbero 2GB di vram allocata. devi dividere per 2
già c'era stata una discussione proprio sul 3d della Titan, tanti mesi fa , su questa cosa.
Se sommavo Hitman ne voleva 8gb. Al primo cancello a chinatown con MSAA 4x 2,8GB, dopo 2 giri saturata:asd:
Guarda aspetta che passi Gaevulk e te lo conferma pure lui.
Forse e' l'ottimizzazione
Cmq la mia analisi era rivolta al fatto che per una simile VGA(780ti) sarebbe stato meglio dotarla di un taglio di Ram piu'grande, anche in previsione futura, infatti cosi'hanno riportato.
Rimane un parere personale;)
maxmix65
02-11-2013, 23:16
primi bench della 780 TI http://videocardz.com/47552/nvidia-geforce-gtx-780-ti-benchmarks-leaked
:D :D :D :D :D :eek: :eek: :eek: :eek:
killeragosta90
02-11-2013, 23:20
Li stavo per postare io :D
L'unica cosa che mi fa storcere il naso è che sono stati fatti con scheda in OC (come sottolineano più volte), avrei vluto vederla a default per avere un raffronto più "onesto"...anche perchè se non erro non si conosce di quanto sia overckloccata.
<Masquerade>
02-11-2013, 23:22
Se sommavo Hitman ne voleva 8gb. Al primo cancello a chinatown con MSAA 4x 2,8GB, dopo 2 giri saturata:asd:
Guarda aspetta che passi Gaevulk e te lo conferma pure lui.
Forse e' l'ottimizzazione
io ricordo che c'era un utente che voleva la titan perchè con le 7970 in cross superava i 3072mb di vram a 1080p (:rotfl:) , ora il nick non lo ricordo, ora ha due 680 Classified cmq.
O ti devo raccontare di quell'altro utente, con Cross di 5870 1GB, che siccome in un gioco gli allocava quasi 1.8GB di vram, credeva di averci la scheda da 2GB.
io non ho detto che devi sommare il risultato che vedi di memoria allocata, io ho scritto che lo devi dividere per 2.e quello sarà il risultato di memoria allocata effettivo.
Cmq la mia analisi era rivolta al fatto che per una simile VGA(780ti) sarebbe stato meglio dotarla di un taglio di Ram piu'grande, anche in previsione futura.
Rimane un parere personale;)
secondo me fan bene a farla con + tagli di vram, per tutte le esigenze, la 3GB per il singolo monitor e per l'utente sgamato, la 6GB per il paranoico (a singolo monitor), oppure per un multi monitor ultra spinto (Ultra HD , oppure toh di 3x 1600P)
la 12GB per AceGranger.
AceGranger
02-11-2013, 23:36
la 12GB per AceGranger.
:asd:
se non avessi altri acquisti in scaletta, la prenderei al Day one !
mikael84
02-11-2013, 23:38
io ricordo che c'era un utente che voleva la titan perchè con le 7970 in cross superava i 3072mb di vram a 1080p (:rotfl:) , ora il nick non lo ricordo, ora ha due 680 Classified cmq.
O ti devo raccontare di quell'altro utente, con Cross di 5870 1GB, che siccome in un gioco gli allocava quasi 1.8GB di vram, credeva di averci la scheda da 2GB.
io non ho detto che devi sommare il risultato che vedi di memoria allocata, io ho scritto che lo devi dividere per 2.e quello sarà il risultato di memoria allocata effettivo.
secondo me fan bene a farla con + tagli di vram, per tutte le esigenze, la 3GB per il singolo monitor e per l'utente sgamato, la 6GB per il paranoico (a singolo monitor), oppure per un multi monitor ultra spinto (Ultra HD , oppure toh di 3x 1600P)
la 12GB per AceGranger.
Fosse solo uno:asd:
Il secondo punto era quello che volevo dire io :)
<Masquerade>
02-11-2013, 23:51
:D :D :D :D :D :eek: :eek: :eek: :eek:
con BF3 , e Bioshock infinite la 780 ti va come le dual GTX 690 e 7990.
sembrerebbe bestiale.
<Masquerade>
02-11-2013, 23:53
io cmq passo.
tohhh
edit:
la 12GB è inutile sempre e cmqMa perchè ne alloca di meno con la 3GB?
Cambia le textures o ottimizza i caricamenti (correndo il rischio di pescare dal disco)?
<Masquerade>
03-11-2013, 05:27
Ma perchè ne alloca di meno con la 3GB?
Cambia le textures o ottimizza i caricamenti (correndo il rischio di pescare dal disco)?
Non ho idea di preciso, di che algoritmo utilizzi nvidia per la gestione della vram delle sue schede.
ci sta (a parte anche il discorso della lettura)che sia diversa dalle schede amd
io cmq guardo ai fatti:
3600mb di vram per una,mentre l'altra non si arriva manco al limite dei 3072mb, visto che si aggira a 2800 e qualcosa MB (ed attenzione, tutto ciò con MSAA8x, a 2560x.... se metti MSAA4x ancora meno, ed hai cmq un ottimissima qualità su un 2560x ) di vram allocata.
nessuna delle due riusciva a far 60fps fissi, arrivavan vicine ai 60fps (tra i 50 - 60 di media). con la 780 la sensazione di fulidità era la medesima della Titan.
quindi non ho visto nessun svantaggio, proprio 0.
Motivo per cui d'ora in avanti mi risparmio di spende un ballino di soldi per il modello con vram raddoppiata, e mi prendo quella standard, che tanto va bene uguale
<Masquerade>
03-11-2013, 05:36
poi gli altri facciano come gli pare
<Masquerade>
03-11-2013, 07:54
Tornando alla Ti, per chi è interessato:
a ha ha ha, it consumer less then 290x and is cooler
and yes, that performance is correct. in 20 games at 2560x1600, it is from 2 to 45 percents above 290x uber mode. average performance is 13 percents above uber moded radeon
default perf it is not last thing, we have here new feature for overclocking, and better consistent fps.
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?287551-Nvidia-unveils-the-GeForce-GTX-780-Ti/page9
Obrigado
03-11-2013, 09:01
default perf it is not last thing, we have here new feature for overclocking, and better consistent fps.
:mbe: :confused: :stordita: :doh:
<Masquerade>
03-11-2013, 09:03
:mbe: :confused: :stordita: :doh:
il commento pieno di smiles...x quale parte di preciso di quella frase???
<Masquerade>
03-11-2013, 09:06
cmq ricordiamoci che è pedantOne ..... :asd:
mikael84
03-11-2013, 09:19
Ma perchè ne alloca di meno con la 3GB?
La ram allocata e'sempre uguale, solo che pesca dal disco e se hai un HD meccanico son dolori
mikael84
03-11-2013, 09:23
con BF3 , e Bioshock infinite la 780 ti va come le dual GTX 690 e 7990.
sembrerebbe bestiale.
A livello hardware la sta raggiungendo ormai, alla 690 rimane il vantaggio sulle rops(32+32)in forza brutta
Veramente una bestia questa TI
<Masquerade>
03-11-2013, 09:26
La ram allocata e'sempre uguale, solo che pesca dal disco e se hai un HD meccanico son dolori
NON è uguale, se stiamo parlando dell'esempio di hitman.
E l'ho installato su disco meccanico. e non ci stanno problemi. nonostante con quell'altra ne allocasse un fottio.
<Masquerade>
03-11-2013, 09:31
Mikael, essendo in quel gioco una Titan ben oltre i 3GB di memoria allocata, allora perchè con una 780 va come ti ho descritto, ed il gioco è installato su disco meccanico e non ci son problemi?
a parità di impostazioni e zona?
Phenomenale
03-11-2013, 09:40
La 780TI black edition sarà il vero successore della Titan, con le unità FP64 sbloccate ed il GPGPU a livello simil-Tesla.
Per questa ragione verranno fatte anche con 6 e 12 giga di vram... perchè sono schede ibride gaming + gpu compute.
Non è che nvidia ci mette 12Gb di vram solo per inchiavardare i giocatori, sono gli entusiasti che si compreranno quella schedona solo per COD/BF4 che si inchiavarderanno da soli.
Dovevo dirlo. :banned:
mikael84
03-11-2013, 09:42
NON è uguale, se stiamo parlando dell'esempio di hitman.
E l'ho installato su disco meccanico. e non ci stanno problemi. nonostante con quell'altra ne allocasse un fottio.
Basta scaricare hwinfo e puoi visualizzare il pagefiles
Ti ripeto, ho giocato crysis 2 con mahldo e nelle 580(1,5gb) mi scriveva 1,4/1,38gb, poi passando alla 7970 ho notato solo in full hd che mi prendeva 2,4gb(senza mai uno scatto in entrambe, anzi stuttering nel radeon).
La memoria che gli serve se la prende
Anche skyrim moddato va bene su una 580 ma la memoria che gli serve se la prende.
Fai il conto che la scheda video pesca dai 2gb in su' dalla memoria di sistema per caricare texture come quelle in lontananza o che utilizzera'piu'avanti;)
Hai pienamente ragione quando affermi che giochi benissimo cmq non che ne comprometta la giocabilita'per carita'
Ale55andr0
03-11-2013, 09:54
cmq ricordiamoci che è pedantOne ..... :asd:
cioè? è un utente con particolari "precedenti"? :stordita:
<Masquerade>
03-11-2013, 10:01
cioè? è un utente con particolari "precedenti"? :stordita:
mah, mi sembra un po di parte.
ed in passato ho letto qualche sparata , ma altre volte ha detto pure il giusto cmq
Ale55andr0
03-11-2013, 10:09
mah, mi sembra un po di parte.
ed in passato ho letto qualche sparata , ma altre volte ha detto pure il giusto cmq
capito :)
sinceramente quei grafici mi sembrano davvero troppo lusinghieri per una variante 2880cc rispetto alla titan, a meno che non sia davvero occata abbestia, e allora la cosa la vedo già più credibile
mister-x
03-11-2013, 11:07
capito :)
sinceramente quei grafici mi sembrano davvero troppo lusinghieri per una variante 2880cc rispetto alla titan, a meno che non sia davvero occata abbestia, e allora la cosa la vedo già più credibile
Concordo, inoltre 1 smx in più e nemmeno 50mhz+ sul core (se fosse a default) non possono produrre un consumo superiore di quasi 100w rispetto alla Titan.
Anche perchè se usa lo stesso dissipatore non vedo come possa smaltire tutti quei watt senza essere troppo rumoroso -> http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_Titan/images/fannoise_load.gif
Anche se la 780 Ti sembra dalle specifiche essere un pò più lunga della titan 281mm vs 267mm -> http://www.techpowerup.com/img/13-11-02/3a.jpg
Forse perchè ha un dissi più grande o forse è solo un errore..
slide1965
03-11-2013, 11:08
In Battlefield 4 se proprio sei maniaco della qualità ti fai ti un downsampling @3840x2160 con un filo di msaa
(un filo di msaa che poi non servirebbe a niente con un downsampling del genere, basterebbe un leggero fxaa per far diventare tutto ultra perfetto)
ed una 3GB ti basta ancora.
io sto giocando a bf4 su un solo monitor con resolution scale a 180% con l'aggiunta solo di sweetfx (aa post e msaa da menu del gioco su OFF)è ho 4,5 gb di vram utlizzata.
Se avessi una vga con 3gb di vram ne allocherebbe ovviamente 3gb(dato che non ne avrei altra a disposizione) e giocherei lo stesso, siamo d'accordo ,............... ma dubito che non cambierebbe proprio nulla dato che oggi ne usa 1,5gb in più rispetto ai 3gb.
A meno che non pensiamo che quel giga e mezzo che usa oggi in più, lo usa per bellezza ?:mbe:
<Masquerade>
03-11-2013, 11:22
Se avessi una vga con 3gb di vram ne allocherebbe ovviamente 3gb(dato che non avrei altra a disposizione), ma dubito che non cambierebbe proprio nulla dato che ho oggi ne usa quasi 1,5gb di più rispetto ai 3gb che avrei.
A meno che la vram viene usata per bellezza?:mbe:
ti ne allocrebbe pure meno di 3072mb, in ultra HD. come si vede da questa review
http://abload.de/img/http--www_gamegpu_ru-zyufn.jpg (http://abload.de/image.php?img=http--www_gamegpu_ru-zyufn.jpg)
quindi facendo un downsampling @3840x2160 + un FXAA/SMAA stai apposto pure con la 3GB
oppure puoi mettere msaa4x + smaa ultra a 2560x .
a quel punto che caxxo me ne frega del downscaling
slide1965
03-11-2013, 11:52
Sono d'accordo con te ma mi rimane la curiosità.:stordita: :confused:
Ripeto:
-oggi,con i settaggi che ti dicevo,avendone 6gb a disposizione me ne usa 4,5gb,
-domani (a pari settaggi) usando una gpu con 3gb di vram, me ne userebbe 3gb o giu di lì, forse anche un filo meno.
Bene,quindi?
Cioè, che cavolo lo usa a fare oggi quel giga e mezzo in più ??????:confused: :mbe: :muro:
se lo usa ci sarà un motivo?
e se c'e un motivo qualche cosa cambierà dal non usarlo, altrimenti staremmo parlando di aria fritta, torniamo tutti a gpu con 500mb di vram e siamo a posto, o no?
Non è una polemica, vorrei solo capire il senso della cosa perchè diversamente parliamo veramente del sexso degli angeli
Goofy Goober
03-11-2013, 11:57
allocazione preventiva di ram, che poi non sarà utilizzata.
o se viene usata ci vuole il campione mondiale di "trova le differenze" della settimana enigmistica per capire cosa cambia.
altrimenti saremo sommersi da screen comparativi che mostrano millanta differenze di dettagli caricati/distanza visuale differente in base alla vram disponbile/allocata in vari casi.
liberato87
03-11-2013, 11:58
io ho notato le stesse cose..
per esempio quando giocavo a bf bc2 con lo sli di 560ti (1gb) mi occupava tipo 800mb di ram.
prendo la 670 (2gb) , e il gioco con le stesse impostazioni passa a 1,3gb..
provo la alpha di bf4 con la 670 e mi occupava 1,6gb. provo la beta con la 780 e sto a 2,3gb..
in nessun caso ho notato stuttering o crolli di fps .. boh sono sempre stato curioso anche io di capire come mai quando c'è più vram a disposizione il gioco "si sbraga" e ne occupa di più
slide1965
03-11-2013, 12:01
boh sono sempre stato curioso anche io di capire come mai quando c'è più vram a disposizione il gioco "si sbraga" e ne occupa di più
sono curioso anche io, come sono curioso di capire cosa cambia(se cambia)quando quella in più,se c'e, viene usata?:confused:
perchè se non cambia una fava neppure se viene allocata allora a che cavolo serve averla, per bellezza....??
allocazione preventiva di ram, che poi non sarà utilizzata.
o se viene usata ci vuole il campione mondiale di "trova le differenze" della settimana enigmistica per capire cosa cambia.
altrimenti saremo sommersi da screen comparativi che mostrano millanta differenze di dettagli caricati/distanza visuale differente in base alla vram disponbile/allocata in vari casi.
quindi tu dici:
con i settaggi xyz il gioco xyz alloca ad esempio 4gb di vram(avendola a disposizione ) preventivamente.....non si sa mai
ma se non li hai, e ne hai tipo 1gb a disposizione , lo stesso gioco usa quel giga che hai, non allocando preventivamente una cippa
ma....in ogni caso, alla fine, non cambia una fava ne in un caso ne nell'altro
dato che se cambiasse qualcosa di percettibile saremo giustamente sommersi da screen comparativi che mostrano millanta differenze .
Non resta che dedurne , in soldoni, che quando parliamo di vram parliamo di aria super fritta.
Goofy Goober
03-11-2013, 12:22
già da windows xp, fino ad un dato valore di ram aggiunta, il sistema operativo se ne prendeva sempre un pochino di più, anche se a livello di software usato/caricato per l'utente non cambiava niente.
certo se passo da 8gb a 32gb di ram magari non cambia nulla, perchè il sistema non ha più motivo di sbragarsi...
applicando lo stesso discorso alle schede video se ne deduce che, a meno che non sia qualcuno o qualcosa che ci dice davvero QUANTI dati sono caricati in memoria, ergo, quanta memoria SERVE davvero in un dato momento per riprodurre una data scena, dovremo accontentarci di prove comparative, quando presenti, che mostrino eventuali differenze di framerate dovute alla poca/tanta vram presente.
in tutti gli altri casi è palese che si parla di qualcosa senza averne un riscontro misurabile.
è come dire "oggi fa più caldo di ieri", ma senza sapere l'umidità relativa dei giorni... magari la temperatura è più bassa, ma l'umidità più alta... ergo, è parlare di aria fritta parlare di vram senza sapere realmente quanta viene usata, ma solo quella allocata.
killeragosta90
03-11-2013, 12:25
Concordo, inoltre 1 smx in più e nemmeno 50mhz+ sul core (se fosse a default) non possono produrre un consumo superiore di quasi 100w rispetto alla Titan.
Anche perchè se usa lo stesso dissipatore non vedo come possa smaltire tutti quei watt senza essere troppo rumoroso -> http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeForce_GTX_Titan/images/fannoise_load.gif
Anche se la 780 Ti sembra dalle specifiche essere un pò più lunga della titan 281mm vs 267mm -> http://www.techpowerup.com/img/13-11-02/3a.jpg
Forse perchè ha un dissi più grande o forse è solo un errore..
Complimenti per l'osservazione sulla lunghezza, io non l'avevo mica notato! A questo punto mi vien d pensare che il dissipatore reference della TI sia leggermente diverso...
mikael84
03-11-2013, 13:11
sono curioso anche io, come sono curioso di capire cosa cambia(se cambia)quando quella in più,se c'e, viene usata?:confused:
perchè se non cambia una fava neppure se viene allocata allora a che cavolo serve averla, per bellezza....??
quindi tu dici:
con i settaggi xyz il gioco xyz alloca ad esempio 4gb di vram(avendola a disposizione ) preventivamente.....non si sa mai
ma se non li hai, e ne hai tipo 1gb a disposizione , lo stesso gioco usa quel giga che hai, non allocando preventivamente una cippa
ma....in ogni caso, alla fine, non cambia una fava ne in un caso ne nell'altro
dato che se cambiasse qualcosa di percettibile saremo giustamente sommersi da screen comparativi che mostrano millanta differenze .
Non resta che dedurne , in soldoni, che quando parliamo di vram parliamo di aria super fritta.
Infatti non cambia una mazza a livello visivo, il gioco la memoria se la prende dal paging o dalle ram, magari cambia anche la gestione(ad esempio nelle radeon e'maggiore) ma con i sistemi di adesso al massimo vai in contro a qualche frazione di secondo in piu'sul caricamento.
Un esempio crysis 3, basta settare Hwinfo e osservare il pagefile ed il gioco a stento supera i 2gb di Vram;)
Tieni anche presente che la scheda video pesca dai 2gb di ram di sistema in su a seconda dei casi, che utilizzera' piu'avanti per definire texture ed altri dettagli, magari piu' hai Vram a disposizione piu' la scheda video ne alloca una parte per questo motivo
La 780TI black edition sarà il vero successore della Titan, con le unità FP64 sbloccate ed il GPGPU a livello simil-Tesla.
Per questa ragione verranno fatte anche con 6 e 12 giga di vram... perchè sono schede ibride gaming + gpu compute.
Non è che nvidia ci mette 12Gb di vram solo per inchiavardare i giocatori, sono gli entusiasti che si compreranno quella schedona solo per COD/BF4 che si inchiavarderanno da soli.
Dovevo dirlo. :banned:Ma questo è stato confermato? :oink:
illidan2000
03-11-2013, 15:51
già da windows xp, fino ad un dato valore di ram aggiunta, il sistema operativo se ne prendeva sempre un pochino di più, anche se a livello di software usato/caricato per l'utente non cambiava niente.
certo se passo da 8gb a 32gb di ram magari non cambia nulla, perchè il sistema non ha più motivo di sbragarsi...
applicando lo stesso discorso alle schede video se ne deduce che, a meno che non sia qualcuno o qualcosa che ci dice davvero QUANTI dati sono caricati in memoria, ergo, quanta memoria SERVE davvero in un dato momento per riprodurre una data scena, dovremo accontentarci di prove comparative, quando presenti, che mostrino eventuali differenze di framerate dovute alla poca/tanta vram presente.
in tutti gli altri casi è palese che si parla di qualcosa senza averne un riscontro misurabile.
è come dire "oggi fa più caldo di ieri", ma senza sapere l'umidità relativa dei giorni... magari la temperatura è più bassa, ma l'umidità più alta... ergo, è parlare di aria fritta parlare di vram senza sapere realmente quanta viene usata, ma solo quella allocata.
quoto. magari sottobanco il gioco toglie qualcosina se vede che sei al limite, per non farti fare gli scattini....
quoto. magari sottobanco il gioco toglie qualcosina se vede che sei al limite, per non farti fare gli scattini....
Se ci fossero dei reali benefici tipo quelli da te ventilati, il marketing per convincerci ad acquistare schede con quantitativi di ram doppia rispetto a quella attuale sarebbe molto più pressante.
Quello che succede quando si raggiunge il limite di memoria allocata, e non usata, perché come detto correttamente da goofy si tratta di un dato a noi non noto, è la deallocazione, attraverso la quale si scaricano tutte le risorse allocate ma non usate.
Se il gioco in qualsiasi scena usa sempre un quantitativo di ram inferiore rispetto a quella presente sulla scheda video, l'unico vantaggio di averne di più è che si riducono o annullano il numero di deallocazioni, ma se questo processo ha un costo computazionale tale da non interferire sul framerate, il vantaggio è nullo.
appleroof
03-11-2013, 18:13
edit, già postato
LurenZ87
03-11-2013, 18:44
Altre novità sulla GTX 780Ti :)
http://videocardz.com/47576/nvidia-geforce-gtx-780-ti-official-specifications
mister-x
03-11-2013, 19:11
Anche qui -> http://wccftech.com/overclocked-780-ti-benchmarks-leaked-show-massive-overclocking-potential/
appleroof
03-11-2013, 19:15
Per come si presenta 599$ mi sembrava un prezzo più giusto rispetto ai ventilati 699, vediamo poi i prezzi su strada e la differenza effettiva di prestazioni sulla 290x (sulla quale mantiene il vantaggio però del consumo/calore/rumore)
LurenZ87
03-11-2013, 19:39
Per come si presenta 599$ mi sembrava un prezzo più giusto rispetto ai ventilati 699, vediamo poi i prezzi su strada e la differenza effettiva di prestazioni sulla 290x (sulla quale mantiene il vantaggio però del consumo/calore/rumore)
Concordo sul prezzo e sono curioso delle prestazioni, comunque Nvidia dovrà vedersela con i nuovi driver con cui verrà presentata la R9 290, a quanto pare questa vga con questi driver, viaggia più di una R9 290X sotto oc con i beta 8...
Ci sarà da divertirsi :D
Inviato dal mio Nexus 4
Concordo sul prezzo e sono curioso delle prestazioni, comunque Nvidia dovrà vedersela con i nuovi driver con cui verrà presentata la R9 290, a quanto pare questa vga con questi driver, viaggia più di una R9 290X sotto oc con i beta 8...
Inviato dal mio Nexus 4
Cioè? Ci sarà un incremento di resi?
Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!
LurenZ87
03-11-2013, 19:53
Cioè? Ci sarà un incremento di resi?
Cos'è una battuta??? :stordita:
Inviato dal mio Nexus 4
Cos'è una battuta??? :stordita:
Inviato dal mio Nexus 4
:p
Orkozzio
03-11-2013, 20:04
Siamo sicuri che il dissipatore reference della 780 ti sia così performante come sulla 780 liscia?!
Martedì volevo andare a ordinare la 780 ma quasi quasi aspetto giovedì! :stordita:
Obrigado
03-11-2013, 20:08
http://www.techpowerup.com/193722/geforce-gtx-780-ti-pictured-in-the-flesh.html
appleroof
03-11-2013, 20:23
Inviato dal mio Nexus 4
Non ho capito: se dici viaggia più di una 290x oc non ci credo, se mi dici che la 290 occata viaggia più di una 290x non occata direi che non è merito dei driver delle meraviglie...
Sarebbe la prima volta nella storia che dei driver danno un boost del 15/20% nelle prestazioni.
maxmix65
03-11-2013, 20:40
Non ho capito: se dici viaggia più di una 290x oc non ci credo, se mi dici che la 290 occata viaggia più di una 290x non occata direi che non è merito dei driver delle meraviglie...
Sarebbe la prima volta nella storia che dei driver danno un boost del 15/20% nelle prestazioni.
Prima era il dissipatore custom ora sono i driver..:D :D :D
Mi sa' che sono a corto di argomenti :p :p :p
LurenZ87
03-11-2013, 20:41
no, dicevo che la R9 290 con i nuovi driver viaggia di più di una R9 290X sotto overclock con gli attuali beta :)
il post di Gibbo (OcUK STAFF)
http://forums.overclockers.co.uk/sho...&postcount=241
"The blurred out card is the new card coming Tuesday 5am from AMD.
A card which I've now managed scores even beating the R290X OC with, due to newer drivers."
inoltre su TechPowerup un admin aveva parlato di una fantomatica R10 "Zeus" di AMD, però il post è stato fatto sparire subito...
Questa volta entrambe le case si stanno davvero superando, non ricordavo una guerra del genere :sofico: :sofico: :sofico:
no, dicevo che la R9 290 con i nuovi driver viaggia di più di una R9 290X sotto overclock con gli attuali beta :)
A card which I've now managed scores even beating the R290X OC with, due to newer drivers."
inoltre su TechPowerup un admin aveva parlato di una fantomatica R10 "Zeus" di AMD, però il post è stato fatto sparire subito...
Questa volta entrambe le case si stanno davvero superando, non ricordavo una guerra del genere :sofico: :sofico: :sofico:
Zeus nel senso che devo mettere la trifase a casa per tenere acceso il pc? :sofico:
LurenZ87
03-11-2013, 20:45
vabbè io sto solo riportando quello che c'è sulla rete, poi se volete solamente trollare ditelo subito che mi ritiro...
ertruffa
03-11-2013, 20:48
meglio per tutti, cos' i prezzi calano.
vabbè io sto solo riportando quello che c'è sulla rete, poi se volete solamente trollare ditelo subito che mi ritiro...
Non stavo trollando, era una battuta visto che Zeus era il dio del cielo e del tuono (fulmine).
Ma che dovrebbe essere questa r10? Dual GPU, 290x con più sp?
appleroof
03-11-2013, 20:58
Mah...
Che sarebbe sto r10 Zeus, una vga? Magari continua sul thread delle rosse
Edit: dicono sia un fake
killeragosta90
03-11-2013, 21:16
Edit: dicono sia un fake
Quoto è stato smentito tutto :fagiano:
mister-x
03-11-2013, 21:19
Già postato?
http://videocardz.com/47587/nvidia-geforce-gtx-780-ti-official-gaming-performance
Già postato?
http://videocardz.com/47587/nvidia-geforce-gtx-780-ti-official-gaming-performance
Interessante, se fosse veramente 30% meglio di 290x in un certo senso giustificherebbe il costo.
mister-x
03-11-2013, 21:25
Interessante, se fosse veramente 30% meglio di 290x in un certo senso giustificherebbe il costo.
si però giustamente scrivono.. "but since we are talking about official scores, NVIDIA had to make sure 290X will look (much) worse." :)
appleroof
03-11-2013, 21:27
Già postato?
Oste 30% sulla 290x mi pare troppo...il 15 forse più realistico, sulla r9 würstel mode intendo :D
si però giustamente scrivono.. "but since we are talking about official scores, NVIDIA had to make sure 290X will look (much) worse." :)
Si' ho letto ma fosse anche il 20-25% sarebbe comunque notevole. Vedremo.
maxmix65
03-11-2013, 21:46
Zeus nel senso che devo mettere la trifase a casa per tenere acceso il pc? :sofico:
Oste 30% sulla 290x mi pare troppo...il 15 forse più realistico, sulla r9 würstel mode intendo :D
Se leggete alcuni giorni fa' predissi il 15% ..
Pero' se e' di piu' ok meglio cosi almeno faranno una r9 290x-zeus mod
E si ricomincia e vaiiiii
killeragosta90
03-11-2013, 21:54
Ragazzi nessuno di voi ha inoltre notato che questa kepler proprio come la titan non sarà castrata sul lato GPGPU? :fagiano:
Pensavo che almeno questa restasse una caratteristica esclusiva della titan....e invece :D
illidan2000
03-11-2013, 22:29
Se ci fossero dei reali benefici tipo quelli da te ventilati, il marketing per convincerci ad acquistare schede con quantitativi di ram doppia rispetto a quella attuale sarebbe molto più pressante.
Quello che succede quando si raggiunge il limite di memoria allocata, e non usata, perché come detto correttamente da goofy si tratta di un dato a noi non noto, è la deallocazione, attraverso la quale si scaricano tutte le risorse allocate ma non usate.
Se il gioco in qualsiasi scena usa sempre un quantitativo di ram inferiore rispetto a quella presente sulla scheda video, l'unico vantaggio di averne di più è che si riducono o annullano il numero di deallocazioni, ma se questo processo ha un costo computazionale tale da non interferire sul framerate, il vantaggio è nullo.
Sì, hai ragione. Il marketing spingerebbe ancor di più di quanto non faccia già oggi. E a livello di bench, si è visto che anche con tre monitor, è difficile sfondare i 2gb.
pero' l'aspetto psicologico conta molto; per me è come fare il pieno alla macchina, quando sono a metà serbatoio lo rifaccio... (mai stare senza benzina... O senza ram!)
tapatalked
Ma io ho sempre detto che erano in gran parte preoccupazioni immotivate, e' uscito Battlefield 4 e siamo ancora ampiamente sotto i 2 gb di memoria allocata, e conosco gente che gioca tranquillamente con 1 gb a Crysis 3 con dettaglio proporzionale all'hw. A risoluzioni monster una 770, credo la scheda piu' veloce con 2 gb, arriva prima al limite hw stesso piuttosto che sforare la ram, e se fai 20 fps e per lo sforamento scendono a 15 poco importa :) e' ingiocabile uguale.
Visti i nuovi prezzi ventilati...mi sa che vado di 780ti...ormai manca poco! :D
mircocatta
04-11-2013, 08:21
ma solo io ho notato la barra gialla dei watt?
vedo male o consumerà più della 290x ?
edit: forse questa condizione l'avrà solo in OC mentre a default consumerà meno..
sempre più convinto a voler aspettare mantle..se non prenderà piede queste gtx 780 andranno a ruba, vist oche come prezzo prestazione non si discosterebbe molto dalla 290x
Goofy Goober
04-11-2013, 08:36
mmm con le gpu da 12gb di vram potremo finalmente installare i giochi direttamente sulla scheda video? :D
sai che boost prestazionale? :asd:
Obrigado
04-11-2013, 08:53
mmm con le gpu da 12gb di vram potremo finalmente installare i giochi direttamente sulla scheda video? :D
http://www.reactiongifs.com/wp-content/uploads/2013/03/strong-lolololol.gif
gtx 780 TI 30% più veloce dell'r9 290x
in bf4 in sli con due 770 sotto OC ho toccato 1850 con tutto al max a 1080...
mi metti in classifica di valley? :D
Sì oggi provvedo, scusate ma in questo periodo ho un sacco da fare ;)
si, ma l'articolo dice che per vari motivi la comparazione è poco veritiera e fatta probabilmente per esaltare la 780ti rispetto alla AMD
Ale55andr0
04-11-2013, 09:44
:D
decapitate85
04-11-2013, 09:56
Ragazzi attenzione: su memtech vendono la GTX 780 Phantom a 320 euro. Purtroppo è un errore sul prezzo, mi hanno annullato l'ordine e riaccrediteranno la cifra...era troppo bello per poterci credere.
<Masquerade>
04-11-2013, 09:56
cut
ma la cerchi per un tuo amico,
o vai di infamato SLI?
<Masquerade>
04-11-2013, 09:58
se fosse vero supererebbe anche il mio sli di 770 vero?
no.
maxmix65
04-11-2013, 10:00
Non esageriamo come avevo detto giorni fa' appena lette le specifiche avevo predetto un 15% e penso che in fullhd sia su quella cifra 10-15%..
A salire penso che su 4k saranno piu' o meno uguali a seconda dei giochi..
Obrigado
04-11-2013, 10:08
ma la cerchi per un tuo amico,
o vai di infamato SLI?
vorrei fare lo sli... ma diciamo che piu' di 450€ non vorrei pagare.
viste le 780 a 400 e le nuove 780ti in arrivo.
<Masquerade>
04-11-2013, 10:14
mi tocca aspettare la serie 8X0 per avere una scheda singola che va di più della mia... :sofico:
avevo voglia di cambiare verso natale ma mi serviva una scusa :asd:
oppure fai uno sli di 780.
cmq vediamo... ma mi son fatto dei calcoli, tralasciando il discorso è meglio la singola per alcuni motivi vs sli blablablabla
questa scheda può far meglio dello sli in alcuni casi. ma non è possible come n di frames generati batttere uno sli di 770 con le singole gpu di oggi.
serve il Maxwell performance per quello. mentre il Maxwell high end (2015) batterà tranquillamente anche uno sli di GK110
sickofitall
04-11-2013, 10:17
vorrei fare lo sli... ma diciamo che piu' di 450€ non vorrei pagare.
viste le 780 a 400 e le nuove 780ti in arrivo.
semplice, ti vendi la titan e ti fai un paio di 780 a 400€ :O
http://s1.hulkshare.com/song_images/original/4/e/e/4ee07c2306d2f9ad81e030c458e8f5c6.jpg
mi tocca aspettare la serie 8X0 per avere una scheda singola che va di più della mia... :sofico:
avevo voglia di cambiare verso natale ma mi serviva una scusa :asd:
Magari ti prendo una 770 io :D
io aspetto più che altro perchè le gigabyte windoforce almeno in italia non sono disponibili sui 420/430€....hanno ancora il prezzo "vecchio"...altrimenti sarei andato sulla 780 e bon! :stordita:
<Masquerade>
04-11-2013, 10:41
titan 2 la vendetta? :gluglu:
la vendetta contro il tuo portafogli? a ri :gluglu:
<Masquerade>
04-11-2013, 11:37
non solo contro il mio :asd:
sicuramente contro quello di tanti, ma a sto giro non contro il mio però ;)
cercherò di avere la decenza di aspettare almeno la GTX 980
LurenZ87
04-11-2013, 11:42
sicuramente contro quello di tanti, ma a sto giro non contro il mio però ;)
cercherò di avere la decenza di aspettare almeno la GTX 980
salti anche la GTX 880??? :stordita:
Obrigado
04-11-2013, 11:48
semplice, ti vendi la titan e ti fai un paio di 780 a 400€ :O
http://s1.hulkshare.com/song_images/original/4/e/e/4ee07c2306d2f9ad81e030c458e8f5c6.jpg
secondo te la titan a quanto la dovrei vendere?
illidan2000
04-11-2013, 11:55
nuova costa ancora 800. per 600 penso che si dovrebbe vendere
killeragosta90
04-11-2013, 12:05
Ragazzi nessuno di voi ha inoltre notato che questa kepler proprio come la titan non sarà castrata sul lato GPGPU? :fagiano:
Pensavo che almeno questa restasse una caratteristica esclusiva della titan....e invece :D
Ma mi avete messo tutti in ignore list? :( I miei interventi passano tutti sempre inosservati :stordita:
Oddio magari sono interventi del cavolo, però è da un po' che non vengo considerato sia qui che sul thread del gk110, forever alone :D
<Masquerade>
04-11-2013, 12:07
salti anche la GTX 880??? :stordita:
ma bohhh
Ma mi avete messo tutti in ignore list? :( I miei interventi passano tutti sempre inosservati :stordita:
Oddio magari sono interventi del cavolo, però è da un po' che non vengo considerato sia qui che sul thread del gk110, forever alone :D
quindi è tutta sbloccata al 100% sta scheda, pure le fp64.
:fagiano:
La mia porta è sempre aperta... Beeeeellll masTione!
@obrigado: ci sono 2 titan in vendita, sul mercatino. Una a 700 nuova, e una a 670 usata.
Goofy Goober
04-11-2013, 12:24
500 :O
soprattutto se la 780ti costerà sui 700 nuova :D
p.s.
secondo me se aspetti l'arrivo delle 780ti salteranno fuori tante Titan usate da cui attingere per far SLI :read:
<Masquerade>
04-11-2013, 12:26
non dirlo, e se poi te ne penti :asd:
l'ultima volta che ho detto non mi interessa questa generazione alla fine ne ho prese due XD :mc:
io in questa generazione ho preso , in tutto, 6 schede video :rotfl:
<Masquerade>
04-11-2013, 12:36
ti invidio!!
mah... 3 schede su 6 potevo evitarle.
GTX680, e le due Titan. per le altre 3 sono stato e sono soddisfatto.
<Masquerade>
04-11-2013, 12:39
No ma aspetta...
l'ideale al massimo, sarebbe stato, presa la 680 evga,dopo affiancarne una seconda per SLI.
poi all'uscita delle nuove high end, aspettare per la 780, ed affiancarcene a prezzi stracciati una seconda.
così ci avrei speso mooooolto meno di quanto ho fatto.
ti invidio!!
... punti di vista!... :sofico: Imho se in UNA generazione si cambiano 6 schede, "qualcosa" c'è, di sbagliato... ;)
killeragosta90
04-11-2013, 12:46
La mia porta è sempre aperta... Beeeeellll masTione!
@obrigado: ci sono 2 titan in vendita, sul mercatino. Una a 700 nuova, e una a 670 usata.
Ahahah :D :asd:
<Masquerade>
04-11-2013, 12:48
... punti di vista!... :sofico: Imho se in UNA generazione si cambiano 6 schede, "qualcosa" c'è, di sbagliato... ;)
sono convinto che c'è anche chi ha fatto di peggio qua dentro
;)
<Masquerade>
04-11-2013, 12:49
penso ci siano utenti che han cambiato anche 12 schede video, ed ancora non è finita
LurenZ87
04-11-2013, 12:53
;)
penso ci siano utenti che han canbiato anche 12 schede video, ed ancora non è finita
mi stanno fischiando le orecchie...
:asd: :Prrr:
<Masquerade>
04-11-2013, 12:56
non pensavo a te sinceramente. te hai avuto la 680, la 7970 , la titan la 290x....
poi? non ci arrivi mica a quel numero
edit: ah già dimenticavo, pure le 670 sli :asd:
ertruffa
04-11-2013, 12:59
io non mi sento minimamente tirato in causa:D :D
LurenZ87
04-11-2013, 13:09
non pensavo a te sinceramente. te hai avuto la 680, la 7970 , la titan la 290x....
poi? non ci arrivi mica a quel numero
edit: ah già dimenticavo, pure le 670 sli :asd:
Allora...
1x GTX 680
6x HD7970
1x HD7950
1x GTX 660
3x GTX 670
1x HD7870
1x GTX Titan
1x R9 290X
Senza contare quelle di altre serie che ho usato per muletto :asd:
Inviato dal mio Nexus 4
killeragosta90
04-11-2013, 13:13
Per chi fossse interessato segnalo che è stata rilasciata la nuova versione di GPU-Z con pieno supporto per le nuove 780 TI in imminente uscita :fagiano:
<Masquerade>
04-11-2013, 13:17
Allora...
1x GTX 680
6x HD7970
1x HD7950
1x GTX 660
3x GTX 670
1x HD7870
1x GTX Titan
1x R9 290X
Inviato dal mio Nexus 4
:doh: :doh: :doh:
Per chi fossse interessato segnalo che è stata rilasciata la nuova versione di GPU-Z con pieno supporto per le nuove 780 TI in imminente uscita :fagiano:
:fagiano:
mikael84
04-11-2013, 13:17
Allora...
1x GTX 680
6x HD7970
1x HD7950
1x GTX 660
3x GTX 670
1x HD7870
1x GTX Titan
1x R9 290X
Inviato dal mio Nexus 4
Che brand hai provato, son rimasto alla SOC,dc2 e matrix:)
LurenZ87
04-11-2013, 13:20
Che brand hai provato, son rimasto alla SOC,dc2 e matrix:)
Due reference della Sapphire, quella reference ad 1Ghz leggermente diversa della MSi ed infine quelle altre tre.
Inviato dal mio Nexus 4
Allora...
1x GTX 680
6x HD7970
1x HD7950
1x GTX 660
3x GTX 670
1x HD7870
1x GTX Titan
1x R9 290X
Inviato dal mio Nexus 4
:yeah: ... and the winner isssss.... :yeah:
Obrigado
04-11-2013, 13:28
:yeah: ... and the winner isssss.... :yeah:
.... I produttori di vga e i negozi!
Goofy Goober
04-11-2013, 13:37
.... I produttori di vga e i negozi!
no...
chi gioca con le consolleeeeeeee :asd: :asd: :asd: :asd:
Allora...
1x GTX 680
6x HD7970
1x HD7950
1x GTX 660
3x GTX 670
1x HD7870
1x GTX Titan
1x R9 290X
Inviato dal mio Nexus 4
Sei 7970...:asd: neanche nei peggiori incubi! :asd:
no...
chi gioca con le consolleeeeeeee :asd: :asd: :asd: :asd:
No no, chi le ha comprate usate sul mercatino !
cmq anche io non scherzo:
2x gtx 680
1x 7970
1x gtx 780 reference
1 x gtx 770 gigabyte
1 x gtx 780 w/acx
ora spero di fermarmi con quest ultima almeno fino a maxwell!:D
illidan2000
04-11-2013, 14:24
;)
sono due generazioni distinte. gk104 e gk110!
ne hai prese tre per generazione
io negli ultimi due anni:
3x gtx 680 (1 per scambio+conguaglio con titan)
2x gtx titan
1x gtx 580 (scambio+conguaglio con 680)
1x gtx 780
sono due generazioni distinte. gk104 e gk110!
ne hai prese tre per generazione
No... la generazione è la stessa (GK-Kepler a 28nm) in due diverse declinazioni di potenza/feature (un po' come fu con 580/560, 480/460, 6970/6870, 7970/7870, etc etc...) solo che il GK110 è arrivato in ritardo... ma la generazione è sempre quella...
<Masquerade>
04-11-2013, 14:30
No... la generazione è la stessa (GK-Kepler a 28nm) in due diverse declinazioni di potenza/feature (un po' come fu con 580/560, 480/460, 6970/6870, 7970/7870, etc etc...) solo che il GK110 è arrivato in ritardo... ma la generazione è sempre quella...
non è arrivato in ritardo, anzi è arrivato anche in anticipo se vogliamo.
illidan2000
04-11-2013, 14:31
480 non era sempre Fermi? (forse era più grosso però)
<Masquerade>
04-11-2013, 14:35
480 non era sempre Fermi? (forse era più grosso però)
si che era sempre fermi
Goofy Goober
04-11-2013, 14:52
non è arrivato in ritardo, anzi è arrivato anche in anticipo se vogliamo.
GK110 doveva uscire prima della 680 :D o era GK100 (mai esistito)? :stordita: :stordita: :stordita:
<Masquerade>
04-11-2013, 14:55
GK110 doveva uscire prima della 680 :D
no prima della 580.
ma perchè? tanto come geforce per esser competitivi a quei tempi bastava il GK104.
Goofy Goober
04-11-2013, 14:59
ma perchè? tanto come geforce per esser competitivi a quei tempi bastava il GK104.
perchè per la prima volta nvidia ha lasciato da parte il chippone con la scusa che la 680 andava bene per pareggiare la 7970.
questa generazione di schede video è stata forse la più marcia dal punto di vista della gestione dei chip nel rispetto dell'utenza.
peggio che la fiera del rebranding tra il periodo G80 e fine G92.
comunque ognuno si sarà fatto e avrà sempre la sua personale visione dell'accaduto fino ad oggi, quindi amen :D
per me il fulcro resta la mancata nascita di un chip GK100 e il giro di boa avvenuto con il GK110 venduto come serie a parte, anche se le sue veci le fa in nome del mai nato prenominato chip.
No no, chi le ha comprate usate sul mercatino !
Presente! :D
perchè per la prima volta nvidia ha lasciato da parte il chippone con la scusa che la 680 andava bene per pareggiare la 7970.
questa generazione di schede video è stata forse la più marcia dal punto di vista della gestione dei chip nel rispetto dell'utenza.
comunque ognuno si sarà fatto e avrà sempre la sua personale visione dell'accaduto fino ad oggi, quindi amen :D
per me il fulcro resta la mancata nascita di un chip GK100 e il giro di boa avvenuto con il GK110 venduto come serie a parte, anche se le sue veci le fa in nome del mai nato prenominato chip.
Questi ultimo anno e mezzo è stato un mega trogolo di tutte le marche in c@l@ a noi!
<Masquerade>
04-11-2013, 15:23
ma si hanno informazioni tangibili su sto GK100 che doveva uscire ma non gli è riuscito? c'è qualche articolo SERIO che conferma, o solo speculazioni / Rumors????
cmq per me l'unica cagata di sta gen è stato mettere una scheda video al prezzo di 1000€
ed io ne ho comprate pure due :doh: :rotfl: (fortunatamente ad un prezzo + decente di quella cifra, almeno quello)
<Masquerade>
04-11-2013, 15:27
a parte quella cagata
per il resto vedo le solite manovre per le due marche in campo, han fatto un bel rebranding per le fasce inferiori, ed hanno introdotto delle nuove gpu high end (nvidia moooooolto prima della concorrenza)
Goofy Goober
04-11-2013, 15:35
ma si hanno informazioni tangibili su sto GK100 che doveva uscire ma non gli è riuscito? c'è qualche articolo SERIO che conferma, o solo speculazioni / Rumors????
Il fatto che nessuno ne abbia mai parlato, in via ufficiale almeno, basta come conferma sul fatto che non è mai nato.
che poi magari il roll out lo han pure fatto, ma è uscito un aborto, quindi cestinato.
Ma il fatto che nvidia sia partita a numerare la scheda presentata come "top" con la sigla GK104 dice tutto.
Poi, ovviamente, le schede sono le loro e potevano far uscire anche una siglata GK1234 come scheda top e tanti saluti a tutti.
Ma il mio pensiero resterà sempre quello che se la 680 era la top di gamma, ora la 780 sarebbe su base GK114, e non avremo visto nessun chip più grande e complesso fino a Maxwell.
Se il GK110 uscito con Titan era realmente una serie "nuova", o meglio, un chip "nuovo", semplicemente per la serie 6xx nvidia non è stata in grado di presentare una scheda con il chippone.... o no?
il fatto che servisse o non servisse non c'entra nulla. non tanti anni fa quanto le ATI facevano concorrenza alle SiS e alla e VIA più che alle Nvidia (estremizzando e parafrasando :D ) non è che Nvidia si teneva in saccoccia i super chip perchè tanto non servivano.... rebrandava e rebrandava quello si....
le "nuove" top introdotte, non sono nuove rispetto alle precedenti...
la 290x è nuova, la 480gtx era nuova, Titan era nuova rispetto alla 580gtx, non rispetto alla 680gtx.... la 8800gtx era nuova rispetto alle 78xx-79xx e la 280gtx era nuova rispetto alla 8800
ora, la Titan ha rapprensetanto il chippone della serie Kepler, come sua prima uscita ai consumer. quanto tempo dopo è uscito la Kepler sua sorellina minore?
e, appurato questo, è così normale che il chip "padre" di una serie esca ad minchiam a serie stra-iniziata (anzi, conclusa) come presunto capostipite del primo refresh?
per me non è stata una cosa normale, e per normale intendo seguendo il "classico" susseguirsi degli eventi in fase di uscita/rilascio al pubblico di una nuova serie di chip.
<Masquerade>
04-11-2013, 15:40
come è andata è andata,
del "dietro le quinte" alla fine non è che mi freghi + di tanto, per me i fatti son quelli che ho scritto sopra al tuo post.
mircocatta
04-11-2013, 16:06
erano i fanboy nvidia (non ricordo i nomi) che dicevano "aspettate che esca full kepler e vedrete dove finirà la 7970!" abbiamo aspettato, aspettato, aspettato e sono uscite ok, ma con un bel po di mesi in ritardo (780/titan)
<Masquerade>
04-11-2013, 16:13
abbiamo aspettato, aspettato, aspettato e sono uscite ok, ma con un bel po di mesi in ritardo (780/titan)
a parte i fanboy che cmq sul fatto che sarebbe stata meglio di una 7970 avevano ragione
( ma è ovvio, una high end di una nuova serie è logico che andrà meglio, non ci vuole un genio per capirlo.)
non sono d'accordo con questa frase.
non la vedo così.
c'era già una high end contro la 7970.
poi so usciti anche i gk110 come inzio della nuova serie, insieme al resto della serie 700. e qui è amd che è uscita con mesi e mesi di ritardo, per mettere in commercio una nuova gpu high end, che potesse competere con la concorrenza.
ripeto, alla fine per me i fatti son questi.
sickofitall
04-11-2013, 16:25
http://i.imgur.com/5z4bfKQl.jpg (http://imgur.com/5z4bfKQ)http://i.imgur.com/kk6e8kYl.jpg (http://imgur.com/kk6e8kY)
AceGranger
04-11-2013, 16:27
cmq per me l'unica cagata di sta gen è stato mettere una scheda video al prezzo di 1000€
ed io ne ho comprate pure due :doh: :rotfl: (fortunatamente ad un prezzo + decente di quella cifra, almeno quello)
ricordo un articolo di Charlie Demerjian di SemiAccurate, che è sempre stato un simpatizzante AMD ma che non ha mai sparato bombe e sempre cose concrete, che scrisse chiaramente che nVidia con Kepler avrebbe vinto facilmente... dette da lui hanno un peso differente...
contestualmente a cio, tutte le specifiche della VGA che poi avrebbe preso il nome della 680, avevano le caratteristiche della fascia inferiore, e gia all'epoca tutti pensavano che sarebbero uscite prima le fascie medie....
la verita non la sapremo mai e ognuno avra la sua versione, ma IMHO, nVidia ha traslato la fascia media in superiore, ( credo che si aspettasse VGA di potenza superiore da AMD all'epoca della progettazione dei chip), non ha battuto subito AMD come si aspettava anche Charlie ( che credo sapesse gia dell'esistenza del chippone ) e si è occupata di fare una review ulteriore del chip prima di mandarlo fuori; fra al presentazione del GK104 e del GK110 sono intercorsi 7 mesi, e un chip come quello non lo fai in 7 mesi...
ha mandato fuori i chip in ritardo seguendo l'andamento a rilento del mercato.
appleroof
04-11-2013, 16:36
ricordo un articolo di Charlie Demerjian di SemiAccurate, che è sempre stato un simpatizzante AMD ma che non ha mai sparato bombe e sempre cose concrete, che scrisse chiaramente che nVidia con Kepler avrebbe vinto facilmente... dette da lui hanno un peso differente...
contestualmente a cio, tutte le specifiche della VGA che poi avrebbe preso il nome della 680, avevano le caratteristiche della fascia inferiore, e gia all'epoca tutti pensavano che sarebbero uscite prima le fascie medie....
la verita non la sapremo mai e ognuno avra la sua versione, ma IMHO, nVidia ha traslato la fascia media in superiore, ( credo che si aspettasse VGA di potenza superiore da AMD all'epoca della progettazione dei chip), non ha battuto subito AMD come si aspettava anche Charlie ( che credo sapesse gia dell'esistenza del chippone ) e si è occupata di fare una review ulteriore del chip prima di mandarlo fuori; fra al presentazione del GK104 e del GK110 sono intercorsi 7 mesi, e un chip come quello non lo fai in 7 mesi...
ha mandato fuori i chip in ritardo seguendo l'andamento a rilento del mercato.
ma si che è stato così, ne discutemmo a mucchio in questo stesso thread con link e argomentazioni varie (tipo interventi di un ingegnere nvidia che scriveva pure su appunti digitali, che non poteva essere esplicito per ovvi motivi ma ricordo che faceva capire quello in maniera abbastanza chiara): gk110 ha avuto una gestazione molto difficoltosa, doveva uscire quando è uscito gk104 più o meno...la fortuna di nvidia fu che quest'ultimo si rivelò all'altezza di Tahity xt sennò nvidia se la vedeva brutta in quel periodo
<Masquerade>
04-11-2013, 16:46
...la fortuna di nvidia fu che quest'ultimo si rivelò all'altezza di Tahity xt sennò nvidia se la vedeva brutta in quel periodo
alla fine gli è andata benissimo
dopo due mesi ha tirato fuori la sua serie 28nm (avrà usato quello che ti pare, pure una gpu di fascia bassa, ma era competitiva, questo è quello che conta), poi è uscita quasi un anno prima con la dual gpu, ed è uscita + di 8 mesi prima con una nuova gpu parecchio più performante rispetto alle altre sul mercato , + la 780 ,sempre 5 mesi prima, se non ricordo male.
mircocatta
04-11-2013, 16:53
a parte i fanboy che cmq sul fatto che sarebbe stata meglio di una 7970 avevano ragione
( ma è ovvio, una high end di una nuova serie è logico che andrà meglio, non ci vuole un genio per capirlo.)
non sono d'accordo con questa frase.
non la vedo così.
c'era già una high end contro la 7970.
poi so usciti anche i gk110 come inzio della nuova serie, insieme al resto della serie 700. e qui è amd che è uscita con mesi e mesi di ritardo, per mettere in commercio una nuova gpu high end, che potesse competere con la concorrenza.
ripeto, alla fine per me i fatti son questi.
il fatto è che la 680 uscì dopo la 7*** e non le era superiore (come capitava nelle serie precedenti dove la top nvidia era mediamente un 15% superiore alla top amd), anzi la 7970 generalmente è superiore alla 680
per questo i soliti dicevano "ehhh ma non dovete vedere la 680 come il vero kepler, quello uscirà a breve e vedrete che mazzate!! la 680 è solo la fascia media di questa serie" e suonava come una giustificazione, ma fu aria fritta se poi in realtà non c'era niente di pronto e gk110 uscì un semestre dopo la 680 (che era uscita 3 mesi dopo la serie amd 7***)
appleroof
04-11-2013, 16:57
alla fine gli è andata benissimo
dopo due mesi ha tirato fuori la sua serie 28nm (avrà usato quello che ti pare, pure una gpu di fascia bassa, ma era competitiva, questo è quello che conta), poi è uscita quasi un anno prima con la dual gpu, ed è uscita + di 8 mesi prima con una nuova gpu parecchio più performante rispetto alle altre sul mercato , + la 780 ,sempre 5 mesi prima, se non ricordo male.
quoto...anche perchè la fortuna gira e mi sà che a sto giro a pagare pegno è più Amd visto che hawaii -secondo me e non solo :cool: - doveva essere a 20nm :D
<Masquerade>
04-11-2013, 16:57
per questo i soliti dicevano "ehhh ma vedrete quando uscirà il vero kepler, la 680 è solo la fascia media di questa serie" ma è aria fritta se poi in realtà non c'era niente di pronto
s
mi ricordo qualcuno che non voleva prendere la 680 pensando che tempo 3 mesi max nvidia avrebbe lanciato la 685 (sul chippettone).
io invece avevo belle capito che la top di quel periodo sarebbe stata e rimasta la 680. infatti presi subito quella, senza aspettar nulla.
<Masquerade>
04-11-2013, 17:06
quoto...anche perchè la fortuna gira e mi sà che a sto giro a pagare pegno è più Amd visto che hawaii -secondo me e non solo :cool: - doveva essere a 20nm :D
eh mi sa anche secondo me ;)
<Masquerade>
04-11-2013, 17:46
@apple:
leggi il post #1290 (vai di google traduttore)
http://www.forum-3dcenter.org/vbulletin/showthread.php?p=9985255#post9985255
lo sapevi ?
appleroof
04-11-2013, 17:54
@apple:
leggi il post #1290 (vai di google traduttore)
http://www.forum-3dcenter.org/vbulletin/showthread.php?p=9985255#post9985255
lo sapevi ?
di NVAPI? si, ma non sono vere e proprie Api ma middleware e estensioni custom...sulla carta non hanno nulla a che fare con mantle
sempre è questo quello che intendevi :D :D
<Masquerade>
04-11-2013, 17:56
di NVAPI? si, ma non sono vere e proprie Api ma middleware e estensioni custom...sulla carta non hanno nulla a che fare con mantle
sempre è questo quello che intendevi :D :D
certo che lo so.
ma mi ha sorpreso questa cosa. che grazie ad NVAPI son riusciti ad implementare un filtro che altrimenti, in quell'engine, non sarebbe stato possibile, con una scheda dx10. non mi pare poco.
appleroof
04-11-2013, 18:30
certo che lo so.
ma mi ha sorpreso questa cosa. che grazie ad NVAPI son riusciti ad implementare un filtro che altrimenti, in quell'engine, non sarebbe stato possibile, con una scheda dx10. non mi pare poco.
ah ok, non avevo capito allora :fagiano:
in effetti è particolare come cosa, onestamente non credevo che tramite esse si potesse fare, qui ci vorrebbe uno che ne capisce molto di programmazione, non sono certo io :fagiano: :D
Phenomenale
04-11-2013, 20:10
Le NVAPI non sono nulla di speciale. Esistono da sempre.
https://developer.nvidia.com/nvapi
Si installano con i driver Nvidia, sono delle librerie "close to metal" (rubo il termine ad AMD :cool: ) che si affiancano alle generiche "middleware" DirectX e permettono di gestire a basso livello l'hardware della scheda, per funzionalità specifiche non coperte da Microsoft.
Non sono completamente pubbliche... alcune funzioni vanno a toccare i brevetti hardware Nvidia e non possono essere divulgate al pubblico, la parte pubblica ve la potete scaricare in .pdf dal link sopra.
il fatto è che la 680 uscì dopo la 7*** e non le era superiore (come capitava nelle serie precedenti dove la top nvidia era mediamente un 15% superiore alla top amd), anzi la 7970 generalmente è superiore alla 680
per questo i soliti dicevano "ehhh ma non dovete vedere la 680 come il vero kepler, quello uscirà a breve e vedrete che mazzate!! la 680 è solo la fascia media di questa serie" e suonava come una giustificazione, ma fu aria fritta se poi in realtà non c'era niente di pronto e gk110 uscì un semestre dopo la 680 (che era uscita 3 mesi dopo la serie amd 7***)
bhe in realtà non era propio così..
la prima versione della 7970 mi sembra fosse più lenta della gtx680, in seguito amd fece uscire la 7970 1ghz per superare la gtx680.
mikael84
04-11-2013, 21:20
la prima versione della 7970 mi sembra fosse più lenta della gtx680, in seguito amd fece uscire la 7970 1ghz per superare la gtx680.
Vero, la 7970 liscia all'inizio per via dei driver GCN non maturi era addirittura sotto la 670, poi miglioro' tantissimo sino a superarla o equipararla, infatti oggi la 7970 e la 670 sono pressochè simili con la 7970 leggermente in vantaggio.
La 7970ghz va come la 680 in media, solo che le ultime review a 1440p ne hanno sancito un leggero vantaggio.
La 7950 visto che oggi si parla del default vs default era la diretta rivale della 580;)
mircocatta
05-11-2013, 07:11
si è vero, è che ho sempre avuto in mente che la 7970 liscia nacque sottodimensionata apposta (in attesa della risposta nvidia che poi tardò ad arrivare), visto che poi ad aria era in grado di arrivare a 1200mhz (partendo da 925mhz)
comunque ora che è uscita la 290 posso tranquillamente pensare che il best buy è una 780 custom (le jet stream stanno a 415€!!!!!) se davvero in bundle ci sono i 3 giochi (valore commerciale almeno 100€)
si è vero, è che ho sempre avuto in mente che la 7970 liscia nacque sottodimensionata apposta (in attesa della risposta nvidia che poi tardò ad arrivare), visto che poi ad aria era in grado di arrivare a 1200mhz (partendo da 925mhz)
comunque ora che è uscita la 290 posso tranquillamente pensare che il best buy è una 780 custom (le jet stream stanno a 415€!!!!!) se davvero in bundle ci sono i 3 giochi (valore commerciale almeno 100€)
Imho troppo care, per me presto si vedranno sui 350, il che le renderebbe veramente il best buy per la fascia alta, anzi oserei dire altissima, di mercato.
Restano imho il target di molti come performance-funzionalità-drivers.
<Masquerade>
05-11-2013, 09:05
qui ci vorrebbe uno che ne capisce molto di programmazione, non sono certo io :fagiano: :D
e ne manco io :D :fagiano: :D
la presentano oggi la 780ti?
<Masquerade>
05-11-2013, 09:32
la presentano oggi la 780ti?
arriva il 7
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.