View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
davide155
12-02-2021, 21:24
Capisco che il periodo è quello che è, ma che il prezzo del trasporto si sia incrementato di più di 8 volte mi sembra stranoNon lo dicono solo loro. Anzi, ne parlano già da un pezzo vari youtuber.
E l'articolo è di un mese fa. La situazione sta peggiorando dicono.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210212/b9af06141a3a1b1fb1716f6ff2d7f357.jpg
fraussantin
12-02-2021, 21:27
Mi ok , ma scusate le GPU arrivano via nave?
Non penso visto che servono 2 mesi minimo più tempo di sdoganamento.
davide155
12-02-2021, 21:36
Mi ok , ma scusate le GPU arrivano via nave?
Non penso visto che servono 2 mesi minimo più tempo di sdoganamento.Si, lo hanno ribadito più volte. Via aereo i costi sono tripli rispetto alle navi cargo.
Drako diceva che fino a dicembre bene o male i magazzini europei avevano qualche rtx che se le facevano bastare col contagocce. Ora che son finite pure quelle e c'è questo problema dei trasporti, ecco che non si vede più nulla nemmeno a pregare.
Le uniche che arrivano in buone quantità in italia dice siano le asusu oc. Sia tuf che strix. Ma stanno alzando continuamente i prezzi. Anche loro dicevano che pagare 3mila euro una 3090 non ha senso.
Ma purtroppo siamo arrivati alla follia.
Loro stessi dicevano che comunque i prezzi li aumentano le case madri perché vedono che comunque c'è chi le compra.
Addirittura dicevano che se tutti smettessimo di comprarle i prezzi si abbasserebbero eccome. Ma tanto tra miner e inscimmiati ci sarà sempre chi farà la coda per acquistarle.
Non siamo tanto diversi dai dementi in coda alle 3 del mattino fuori dai centri commerciali solo per accaparrarsi un iphone nuovo modello.
Ecco perché ho deciso di ritirarmi definitivamente dalla ricerca di una 3000.
Mi tengo la 1080ti e vaffanculo a questa situazione di merda.
fraussantin
12-02-2021, 21:42
Si, lo hanno ribadito più volte. Via aereo i costi sono tripli rispetto alle navi cargo.
Drako diceva che fino a dicembre bene o male i magazzini europei avevano qualche rtx che se le facevano bastare col contagocce. Ora che son finite pure quelle e c'è questo problema dei trasporti, ecco che non si vede più nulla nemmeno a pregare.
Le uniche che arrivano in buone quantità in italia dice siano le asusu oc. Sia tuf che strix. Ma stanno alzando continuamente i prezzi. Anche loro dicevano che pagare 3mila euro una 3090 non ha senso.
Loro stessi dicevano che comunque i prezzi li aumentano le case madri perché vedono che comunque c'è chi le compra.
Addirittura dicevano che se tutti smettessimo di comprarle i prezzi si abbasserebbero eccome. Ma tanto tra miner e inscimmiati ci sarà sempre chi farà la coda per acquistarle.
Non siamo tanto diversi dai dementi in coda alle 3 del mattino fuori dai centri commerciali solo per accaparrarsi un iphone nuovo modello.
La differenza è che se io voglio giocare ho bisogno di una scheda video , se devo telefonare navigare o fare altro mi basta uno Xiaomi da 200 euro .
l'iPhone è solo uno status symbol ormai. ( Poi fanno bene ad accattarselo se gli piace , ci mancherebbe)
Per il trasporto In sostanza mi stai dicendo che le schede che producono oggi non le avremo prima 2mesi. Vabbè allora campa cavallo
PS so bene che via aerea costa il triplo . Ma è anche vero che arrivando con contagocce e a cadenza settimanale tutto faceva pensare meno che alle navi..
McRooster23
12-02-2021, 21:49
Io ho paura che la situazione non tornerà mai del tutto normale.
Ormai hanno visto che la gente è disposta a spendere anche 2000€ e più per una 3090, senza considerare i 1400-1500 per le 3080 top tipo strix ecc... chi glielo fa fare di tornare ai prezzi di prima?
Non voglio dire che i prezzi saranno questi folli di adesso, ma non mi stupirei se per la prossima gen la 4080 passasse dagli attuali 719€ a 999€
TigerTank
12-02-2021, 22:14
Retrogaming ragazzi, vorrà dire che ritorneremo a giocare in fullHD e recuperando titoli anzianotti. :sofico:
Fortuna che perlomeno il digital delivering dei giochi è sempre agli stessi livelli e ti porti ancora a casa titoli interessanti con pochi euro :D
Comunque ok la scimmia ma il più della gente non spenderebbe mai comunque certe cifre, ci sono anche tanti giovani e giovanissimi che ancora non lavorano o che comunque avrebbero comprato max una 3070 o 3060Ti anche in tempi normali.
devil_mcry
12-02-2021, 22:26
boh, appena vedo di nuovo una 3070 sotto i 800 la prendo e amen allora
ora ho paura di dovermi tenere a vita la 1080 XD
davide155
12-02-2021, 22:29
Drako ha detto chiaramente che i prezzi saliranno ancora. E non torneranno più giù. Proprio come è accaduto con le rtx 2000. Ed hanno anche detto che lo shortage durerà fino a fine anno.
Quindi mettiamoci l'anima in pace. Queste 3000 sono nate sotto una brutta stella.
Vi consiglio di vedervi la live su twitch. Rispondono a tantissime domande di molti gamer e svelano parecchi retroscena e costi vivi di molti oggetti.
davide155
12-02-2021, 22:31
boh, appena vedo di nuovo una 3070 sotto i 800 la prendo e amen allora
ora ho paura di dovermi tenere a vita la 1080 XDE pensare che ero riuscito a prendere una 3070 tuf da amazon spagna a 760€. Ma mi sembrava una follia un mese fa e l'ho annullata.
In verità lo penso ancora. Ma vedendo i prezzi di adesso potevo comunque prenderla e far felice qualche italiano.
:read:
devil_mcry
12-02-2021, 22:45
E pensare che ero riuscito a prendere una 3070 tuf da amazon spagna a 760€. Ma mi sembrava una follia un mese fa e l'ho annullata.
In verità lo penso ancora. Ma vedendo i prezzi di adesso potevo comunque prenderla e far felice qualche italiano.
io avevo visto una 3070 tuf oc a 799 sotto casa, ora mi sono pentito :cry:
Mallardo
12-02-2021, 23:17
Io ho paura che la situazione non tornerà mai del tutto normale.
Ormai hanno visto che la gente è disposta a spendere anche 2000€ e più per una 3090, senza considerare i 1400-1500 per le 3080 top tipo strix ecc... chi glielo fa fare di tornare ai prezzi di prima?
Non voglio dire che i prezzi saranno questi folli di adesso, ma non mi stupirei se per la prossima gen la 4080 passasse dagli attuali 719€ a 999€
Falla uscire di casa la gente e vedi come smette di spendere tutti questi soldi per una VGA.
Dattofree
13-02-2021, 00:24
Falla uscire di casa la gente e vedi come smette di spendere tutti questi soldi per una VGA.
Non per smentirti ma ti ricordi la scorsa generazione? La gente usciva di casa e comprava le 2080ti ad oltre 1000 euro. Qui in molti ne hanno presa una. Quindi non vuol dire nulla stare in casa o meno. Se negli ultimi anni i videogiocatori sono passati da 1000 a 2000 è normale che in quei nuovi mille troverai chi compra la cuffia da 300 euro, il mouse da 150, la scheda video da 2000 euro o l'impianto a liquido tutto fosforescente da 500 euro. Questo aumento di prezzi e l'aumento di domanda è successa ben prima del covid. Ricordi al lancio delle RTX 2070? Io provai a prenderne una per giorni ma erano sempre sold out. Costi imbarazzanti e modelli sulla super 2070 che arrivavano senza problema a quasi 700 euro. Per non parlare dei vari problemi di memorie che si friggevano, segno che erano assemblate male e di fretta. Questa generazione si è presa in faccia il Covid e la prossima forse nemmeno la vedremo in presentazione.
OvErClOck82
13-02-2021, 08:18
io avevo visto una 3070 tuf oc a 799 sotto casa, ora mi sono pentito :cry:
no dai, 800 euro per una 3070 è estorsione.. ok che i prezzi son questi ma insomma :stordita:
no dai, 800 euro per una 3070 è estorsione.. ok che i prezzi son questi ma insomma :stordita:
Anche a 900 euro sugli shop famosi :mc:
McRooster23
13-02-2021, 10:10
Anche a 900 euro sugli shop famosi :mc:
Anche a più di 1000 su eBay...e le vendono eh.
davide155
13-02-2021, 10:28
no dai, 800 euro per una 3070 è estorsione.. ok che i prezzi son questi ma insomma :stordita:Beh se pensi che va come una 2080ti di due anni fa il prezzo non è poi così tanto alto. Visto che le 2080ti a meno di 900€ non le danno via ORA.
Certo mancano all'appello 3gb di vram. Che non sono affatto pochi.
Il fatto è che una è nuova con 2 anni di garanzia. L'altra no.
OvErClOck82
13-02-2021, 10:45
Beh se pensi che va come una 2080ti di due anni fa il prezzo non è poi così tanto alto. Visto che le 2080ti a meno di 900€ non le danno via ORA.
Certo mancano all'appello 3gb di vram. Che non sono affatto pochi.
Il fatto è che una è nuova con 2 anni di garanzia. L'altra no.
tutto quello che vuoi, ma paghi una serie 70 quanto o più di quanto dovrebbe costare una 3080... ripeto, il periodo è quello, le vendono anche a 1000, però rimane una follia
SinapsiTXT
13-02-2021, 10:47
Si, lo hanno ribadito più volte. Via aereo i costi sono tripli rispetto alle navi cargo.
Quando ho fatto l'ordine sul negozio dell'Asus per prendere una Tuf OC3070 a 625€ mi sentivo un po' un idiota perchè a 200€ in più potevo prendere una PNY3080 (su amazon nei mesi di ottobre/novembre) e perchè credevo che il prezzo fosse comunque troppo alto rispetto al distacco con la sorella maggiore.
Ora dopo 2 mesi dall'acquisto posso solo dire di aver avuto culo nel completare l'ordine e nel fatto che la scheda video sia arrivata sana e salva nel mio case.
Se non avessi fatto quell'ordine e mi trovassi ora ancora in cerca di una 3000 probabilmente avrei fatto la tua stessa identica scelta. I prezzi in questo momento sono davvero troppo gonfiati.
Fino a una settimana fa ero ancora in cerca di una 3080 per sostituirla a questa 3070 ma ormai ho abbandonato l'idea di trovarne una ad un prezzo decente, potevo spendere fino a 850-900€ per una 3080 ma di più mi sembra solo di buttare i soldi fuori dalla finestra :fagiano:
OvErClOck82
13-02-2021, 10:51
Quando ho fatto l'ordine sul negozio dell'Asus per prendere una Tuf OC3070 a 625€ mi sentivo un po' un idiota perchè a 200€ in più potevo prendere una PNY3080 (su amazon nei mesi di ottobre/novembre) e perchè credevo che il prezzo fosse comunque troppo alto rispetto al distacco con la sorella maggiore.
Ora dopo 2 mesi dall'acquisto posso solo dire di aver avuto culo nel completare l'ordine e nel fatto che la scheda video sia arrivata sana e salva nel mio case.
Se non avessi fatto quell'ordine e mi trovassi ora ancora in cerca di una 3000 probabilmente avrei fatto la tua stessa identica scelta. I prezzi in questo momento sono davvero troppo gonfiati.
Fino a una settimana fa ero ancora in cerca di una 3080 per sostituirla a questa 3070 ma ormai ho abbandonato l'idea di trovarne una ad un prezzo decente, potevo spendere fino a 850-900€ per una 3080 ma di più mi sembra solo di buttare i soldi fuori dalla finestra :fagiano:
beh 625€ per una 3070 non è, in assoluto, l'affare della vita* ma è un prezzo onestissimo.
* relativamente ad oggi in realtà è come aver vinto alla lotteria :asd:
Non per smentirti ma ti ricordi la scorsa generazione? La gente usciva di casa e comprava le 2080ti ad oltre 1000 euro. Qui in molti ne hanno presa una. Quindi non vuol dire nulla stare in casa o meno. Se negli ultimi anni i videogiocatori sono passati da 1000 a 2000 è normale che in quei nuovi mille troverai chi compra la cuffia da 300 euro, il mouse da 150, la scheda video da 2000 euro o l'impianto a liquido tutto fosforescente da 500 euro. Questo aumento di prezzi e l'aumento di domanda è successa ben prima del covid. Ricordi al lancio delle RTX 2070? Io provai a prenderne una per giorni ma erano sempre sold out. Costi imbarazzanti e modelli sulla super 2070 che arrivavano senza problema a quasi 700 euro. Per non parlare dei vari problemi di memorie che si friggevano, segno che erano assemblate male e di fretta. Questa generazione si è presa in faccia il Covid e la prossima forse nemmeno la vedremo in presentazione.
Nella prossima generazione bisogna vedere se ci saranno ancora i soldi. Forse non hai messo in considerazione cosa sta succedendo all'economia. Altro che 2000 bombe per una 3090
Chi dimentica è complice:D
Mi riaffacio su questo forum dopo 2 anni. Allora comprai una radeon Vega 56 con cui mi trovo ancora benissimo. Mio fratello mi ha chiesto un consiglio su una nuova vga e trovo offerte con prezzi assurdi per schede che costano più della mia e con potenza notevolmente inferiore. Pazzesco! Il bello è che prima di Natale una gtx 1650 costava 179€ mentre ora sui 400€, che succede?
Giovamas
13-02-2021, 12:01
Retrogaming ragazzi, vorrà dire che ritorneremo a giocare in fullHD e recuperando titoli anzianotti. :sofico:
Fortuna che perlomeno il digital delivering dei giochi è sempre agli stessi livelli e ti porti ancora a casa titoli interessanti con pochi euro :D
è la via Tiger :) io ho la 3080 ma ad eccezione di RDR2 (mi sono commosso durante la cavalcata di AM.. ed il tradimento Mr Bell mi ha stupito in negativo come quello di Yoshimo) nessun gioco moderno mi ha preso come ME, DAO, e soprattutto BG2 o Kotor 1/2. quindi non è male il retrogaming. meglio di una 3080 a 1500 come si vedono senza remore
Beh se pensi che va come una 2080ti di due anni fa il prezzo non è poi così tanto alto. Visto che le 2080ti a meno di 900€ non le danno via ORA.
Magra consolazione che la 3070 vada come una 2080 Ti e comunque ha sempre ben 3 gb di Vram in meno.
Già il prezzo della 2080 Ti era esorbitante,tra le 1200 e 1400 euro, ed eravamo abituati a pagare il top di gamma max 800 euro...
davide155
13-02-2021, 12:57
tutto quello che vuoi, ma paghi una serie 70 quanto o più di quanto dovrebbe costare una 3080... ripeto, il periodo è quello, le vendono anche a 1000, però rimane una folliaHai ragione ma bisogna abbandonare questo pensiero che le 3080 costano 719 euro.
Non è più così. Non è mai stato. Ed i prezzi stanno salendo ancora. I negozi online sono lo specchio di quello che sta accadendo nei retroscena.
La situazione sta degenerando e siamo tornati pari pari agli stessi prezzi delle Touring. Se non maggiori. Dato che la 3090 adesso non la si trova a meno di 2mila euro.
Amazon non lo prendo manco in considerazione perché non ha listini trasparenti ma solo pochissimi restock casuali. Quindi totalmente inaffidabile. Magra consolazione che la 3070 vada come una 2080 Ti e comunque ha sempre ben 3 gb di Vram in meno.
Già il prezzo della 2080 Ti era esorbitante,tra le 1200 e 1400 euro, ed eravamo abituati a pagare il top di gamma max 800 euro...Sono assolutamente d'accordo.
Ma purtroppo la piega sta diventando questa già da diversi anni.
Son finiti i tempi in cui si pagava la top di gamma 699€.
TigerTank
13-02-2021, 13:04
è la via Tiger :) io ho la 3080 ma ad eccezione di RDR2 (mi sono commosso durante la cavalcata di AM.. ed il tradimento Mr Bell mi ha stupito in negativo come quello di Yoshimo) nessun gioco moderno mi ha preso come ME, DAO, e soprattutto BG2 o Kotor 1/2. quindi non è male il retrogaming. meglio di una 3080 a 1500 come si vedono senza remore
Ahahah diciamo che "retrogaming" era una battuta, ma a parte il fatto che ci sono dei titoli apparentemente piccoli e secondari che imho artisticamente sono molto meglio anche di certi titoloni mattone e blasonati, visti i tempi non è che ci sia molta scelta. Avendo una marea di arretrati lascio da parte CP e altri titoli RT e continuo a sfruttare la 2080 su 3440x1440 da gaming.
A me poi ogni tanto gira di andarmi a rigiocare vecchi titoli che mi sono piaciuti particolarmente. Ad esempio sto rigiocando i 3 Dead Space(sono al secondo) e mi ha colpito il fatto che nonostante l'età girino a meraviglia in 21:9 e sotto combinazione vsync+gsync+latenza Ultra(nel mio caso 120Hz@116fps). Il primo ricordo che lo giocai tipo in fullHD a 60Hz. A 21:9, refresh maggiorato e gsync certi vecchi giochi e fatti bene lato supporto risoluzione e frequenza, sembrano davvero vivere di nuova vita.
E forse rigiocherò anche i 3 Bioshock....
Per cui...per una 3080 si vedrà come andranno le cose altrimenti amen. Recupererò certi titoli in futuro.
Di sicuro non vado a dare ad un bagarino 1200€ di 3080 per giocare a Cyberpunk.
Drako ha detto chiaramente che i prezzi saliranno ancora. E non torneranno più giù. Proprio come è accaduto con le rtx 2000. Ed hanno anche detto che lo shortage durerà fino a fine anno.
Quindi mettiamoci l'anima in pace. Queste 3000 sono nate sotto una brutta stella.
Vi consiglio di vedervi la live su twitch. Rispondono a tantissime domande di molti gamer e svelano parecchi retroscena e costi vivi di molti oggetti.
Ma sì, vedremo come andranno le cose e soprattutto non certo dipendendo dalle parole di uno shop che ha sempre pompato i prezzi dell'hardware anche in tempi normali e con le scorse generazioni :asd:
A dire la verità, circa le Turing...a me non sembra che i prezzi fossero aumentati sempre più. Anzi a dirla tutta io presi la 2080 in un secondo tempo su amazon trovandola a prezzi inferiori rispetto agli over 800 continui dei mesi precedenti. E poi arrivarono 2080 e 2070 Super. L'anomalia delle turing è stata la 2080Ti fatta uscire subito er motivi di gestione ray tracing e posizionata su una nuova fascia di prezzo, così come successo praticamente con la 3090 spacciata per scheda da gaming.
La generazione Turing di sicuro è stata ben più "normale" rispetto alla attuale :D
Poi beh, come scritto sopra, certi shop sono sempre stati sopra alla media prezzi a prescindere :asd:
ninja750
13-02-2021, 13:05
Non lo dicono solo loro. Anzi, ne parlano già da un pezzo vari youtuber.
E l'articolo è di un mese fa. La situazione sta peggiorando dicono.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210212/b9af06141a3a1b1fb1716f6ff2d7f357.jpg
ok compro 10 camion apro una ditta
davide155
13-02-2021, 13:11
Ma sì, vedremo come andranno le cose e soprattutto non certo dipendendo dalle parole di uno shop che ha sempre pompato i prezzi dell'hardware anche in tempi normali e con le scorse generazioni :asd:
A dire la verità, circa le Turing...a me non sembra che i prezzi fossero aumentati sempre più. Anzi a dirla tutta io presi la 2080 in un secondo tempo su amazon trovandola a prezzi inferiori rispetto agli over 800 continui dei mesi precedenti. E poi arrivarono 2080 e 2070 Super. L'anomalia delle turing è stata la 2080Ti fatta uscire subito er motivi di gestione ray tracing e posizionata su una nuova fascia di prezzo, così come successo praticamente con la 3090 spacciata per scheda da gaming.
La generazione Turing di sicuro è stata ben più "normale" rispetto alla attuale :D
Poi beh, come scritto sopra, certi shop sono sempre stati sopra alla media prezzi a prescindere :asd:
Dipende che shop prendi in considerazione per fare un confronto.
Perchè drako, ak, nexths, tradeco, tutti partner ufficiali nvidia che hanno allo stato attuale prezzi molto simili fra loro.
Chi ancora non ha aggiornato i listini ma lo fa in privato tramite mail ai vari clienti in coda.
TigerTank
13-02-2021, 13:35
Dipende che shop prendi in considerazione per fare un confronto.
Perchè drako, ak, nexths, tradeco, tutti partner ufficiali nvidia che hanno allo stato attuale prezzi molto simili fra loro.
Chi ancora non ha aggiornato i listini ma lo fa in privato tramite mail ai vari clienti in coda.
Appunto, ripeto. Che facciano certi discorsi degli shop che hanno sempre avuto prezzi belli pompati già in tempi normali con le generazioni passate(motivo per cui non ci ho mai comprato nulla a livello di hardware), per me lascia un pò il tempo che trova :D
Comunque la situazione è davvero grama, sul webshop Asus tedesco, preso spesso come riferimento anche se non spedisce in Italia, in questo momento sono sparite dai listini tutte le ampère...:mc:
LINK (https://webshop.asus.com/de/komponenten/grafikkarten/rtx-30-serie/).
SinapsiTXT
13-02-2021, 13:59
Comunque la situazione è davvero grama, sul webshop Asus tedesco, preso come riferimento anche se non spedisce in Italia, in questo momento sono sparite dai listini tutte le ampère...:mc:
LINK (https://webshop.asus.com/de/komponenten/grafikkarten/rtx-30-serie/).
Questa cosa è successa già diversi giorni fa perchè la 3080 comunque avrei provato a comprarla sempre da loro come ho fatto per la 3070.
Ho paura che abbiano levato tutto perchè stanno per tirare un nuovo cambio sia di veste grafica che di controlli dato che negli ultimi tempi quando tiravano fuori un re-stock il sito veniva preso d'assalto e si bloccava tutto (magari hanno notato l'assalto dei bot e stanno prendendo dei provvedimenti a riguardo).
thunderforce83
13-02-2021, 14:02
Stavo per rimandare indietro la 3080 che ho in firma perche' spremuta al limite i condensatori erano leggermente rumorosi, ma leggendo la situazione attuale, meno male che ho desistito! :p :sofico:
stefano192
13-02-2021, 14:09
Ora magari ci butto un occhio alla live di drako, anche se vabbeh ormai penso che davide155 abbia già spiegato il succo della cosa.
A sto punto vedo di informarmi decisamente meglio lato FE e nel caso vado di quella. Anche gli alert in effetti in questi giorni sono col contagocce. Roba che magari ti svegliavi al mattino e qualcosa era uscito, in sti giorni zero totale.
AHAahhahaahaha ho beccato un pezzo a caso della live, dove appunto parla del capodanno cinese e del fatto che son chiusi là, e dice: "asus che comunque ha la sede italiana che è una delle più grosse europee" e nulla, poi si vede come ci tiene a noi con lo shop diretto :sofico:
Vabbeh quindi praticamente secondo Drako, da qui a settembre i prezzi continueranno a salire.
SinapsiTXT
13-02-2021, 14:13
Stavo per rimandare indietro la 3080 che ho in firma perche' spremuta al limite i condensatori erano leggermente rumorosi, ma leggendo la situazione attuale, meno male che ho desistito! :p :sofico:
In questo momento fare un RMA è una pessima idea perchè rischi che il negozio possa decidere di rimborsarti la scheda piuttosto che sostituirtela. Poi loro una volta ricevuto la tua scheda indietro la piazzano ad un altro di bocca buona con un rincaro del 20% pulito :asd:
TigerTank
13-02-2021, 15:04
Che poi sarebbe una situazione praticamente normale :)
Questa cosa è successa già diversi giorni fa perchè la 3080 comunque avrei provato a comprarla sempre da loro come ho fatto per la 3070.
Ho paura che abbiano levato tutto perchè stanno per tirare un nuovo cambio sia di veste grafica che di controlli dato che negli ultimi tempi quando tiravano fuori un re-stock il sito veniva preso d'assalto e si bloccava tutto (magari hanno notato l'assalto dei bot e stanno prendendo dei provvedimenti a riguardo).
Capito, vedremo nei prossimi giorni.
Magari iniziasse ad esserci qualche restock...anche se appunto noi italiani siamo comunque tagliati fuori e toccherebbe usare il trucchetto dell'indirizzo virtuale germanico o un conoscente estero :D
razor820
13-02-2021, 15:07
Su asus store Italia c è disponibile una 3070 con wb della EK, naturalmente al prezzo ridicolo di 1100 euro
Su asus store Italia c è disponibile una 3070 con wb della EK, naturalmente al prezzo ridicolo di 1100 euro
neanche tanto dai, tra 20 minuti è sparita :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=9fHIgGpNIsE :muro: :muro: :muro: :muro: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
razor820
13-02-2021, 16:30
https://www.youtube.com/watch?v=9fHIgGpNIsE :muro: :muro: :muro: :muro: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Easy fix per caso sono i tizi di Drako??
Tempo fa ho visto qualche tutorial sul liquido... Imbarazzanti.. Ma ormai tutti o quasi hanno un canale sul tubo
craesilo
13-02-2021, 16:31
RTX 2060 SUPER Dual Fan
Visita lo Store di PNY
4,5 su 5 stelle 323 voti | 5 domande con risposta
il #1 più venduto in Ventole per schede grafiche
Prezzo precedente: 564,64 €
Prezzo: 486,24 € Spedizione GRATUITA. Maggiori informazioni
Risparmi: 78,40 € (14%)
Disponibilità: 7 marzo 2021
scusate sbagliato topic, ah no....:D
bagnino89
13-02-2021, 16:39
In questo momento fare un RMA è una pessima idea perchè rischi che il negozio possa decidere di rimborsarti la scheda piuttosto che sostituirtela. Poi loro una volta ricevuto la tua scheda indietro la piazzano ad un altro di bocca buona con un rincaro del 20% pulito :asd:
Veramente, qua bisogna trattarle con reveranza le nostre GPU, la sera prima di andare a dormire metterò una coperta :p
Easy fix per caso sono i tizi di Drako??
Tempo fa ho visto qualche tutorial sul liquido... Imbarazzanti.. Ma ormai tutti o quasi hanno un canale sul tubo no non centrano con Drako
thunderforce83
13-02-2021, 16:55
decisamente si...:D :sofico: meglio evitare oggi come oggi...
Che poi sarebbe una situazione praticamente normale :)
infatti...ho deciso di farmla andare bene, visto pure che il chip e' abbastanza fortunato...
MikyThePain
13-02-2021, 17:26
Una curiosità, come mai molte di quelle poche su amazon si trovano come usato?
The Pein
13-02-2021, 17:34
Una curiosità, come mai molte di quelle poche su amazon si trovano come usato?
perchè qui la gente che ha i soordi le cambia come le mutande :D
SinapsiTXT
13-02-2021, 17:44
Magari iniziasse ad esserci qualche restock...anche se appunto noi italiani siamo comunque tagliati fuori e toccherebbe usare il trucchetto dell'indirizzo virtuale germanico o un conoscente estero :D
Considera che mailboxde ha sospeso pure l'ingresso di nuove iscrizioni e sembrerebbe che hanno problemi di ritardi nelle spedizioni. Ad oggi se uno trovasse una 3080 ad un prezzo "onesto" (rispetto ai prezzi da rapina visti in giro) dovrebbe secondo me sempre usare il trucchetto che ho usato io anche perchè il rischio è "minimo" se la scheda video dovesse sparire basta affidarsi ad un corriere con la spedizione assicurata (i 25€ meglio spesi per un trasporto :asd: ) infatti dal magazzino tedesco alla propria abitazione anche se la gpu sparisse uno ha il vettore che rimborsa la spesa.
Il rischio rimanente è quello di una gpu che abbia problemi e che bisogna rimandare indietro ad Asus tedesco però credo che statisticamente le Ampere Asus hanno sofferto meno RMA di altri marchi (primo tra tutti EVGA). Inoltre non so bene se dipende dallo store Asus o dalla serie Ampere, per la mia gpu ho una garanzia di 3 anni quindi sulla carta posso stare relativamente tranquillo anche in caso di vendita.
Capisco che sia abbastanza assurdo usare questi stratagemmi per comprare una gpu però se non avessi fatto così a quest'ora non avrei mai comprato una 3070 a 625€ e mi rode ancora il culo per essermi perso una TUF3080 a 800€ per una mancanza di velocità da parte mia (infatti la 3070 è stato un ripiego siccome sullo store ci ero andato per il restock delle 3080).
stefano192
13-02-2021, 18:16
https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/gli-scalper-di-ps5-e-schede-video-non-capiscono-perche-sono-odiati-dalle-persone_95508.html
:sofico: chissà perché stanno sulle palle alla gente, sono così persone simpatiche.
BTW se la storia delle navi cargo è corretta, non mi torna il fatto che in questo periodo del capodanno cinese non bisogna aspettarsi schede. Cioè, se sono in festa da ieri fino al 26 febbraio, gli effetti saranno visibili DOPO, non nel mentre. No? Cioè non è che fanno le schede e in nottata le mandano col camioncino in europa. Quindi boh, non capisco il discorso: ah c'è il capodanno cinese quindi non aspettatevi nulla.
LOL, ecco fabio, speriamo che sia solo un tuo parere. Una 3060 tra le 700 e 750€ :sofico:
BTW la 3070 tra le 950 e le 1050? Ma dove? Ok che hanno prezzi alti, ma non così tanto.
porta pazienza cosa sono i condensatori rumorosi?
fraussantin
14-02-2021, 09:10
coil whaine, e lo fanno piu o meno tutte sotto forte stress.
la mia lo fa solo sotto alcuni benc per fortuna
coil whine = detto anche coil noise dagli amici sassoniangli è un difetto noto a gli appassionati di elettronica perche tipico dei toroidi sottoposti tensioni spurie.
Con il termine coil in inglese si indicano le induttanze (geometria toroidale) il che ci riporta alla mia domanda iniziale:
cosa sono i condensatori rumorosi? chiedo perche a parte elettrolitici grandi come palazzi non mi viene in mente niente.
Tutte le vga ronzano non solo la tua, il difetto nasce nell entita.
Se vivessimo in camera anecoica (-10dB) l effetto sarebbe piu chiaro anche nei casi in cui sembra assente.
Full load 99% gpu usage è il tipico scenario. Con i dovuti se.
Ho avuto 3 vga negli ultimi 11 anni tutte ronzanti al carico massimo.
GPU 100% ci indica apparentemente solo che stiamo spremendo la nostra scheda. sbagliato.
Stiamo contemporaneamente chiedendo alla cpu ma soprattutto alla mb una discreta/alta quantità di corrente.
La catena è l unghissima ma vado dritto all ultimo anello il ponte raddrizzatore a mosfet della psu.
Piu ampere chiedi piu ronzano le fasi (e non i condensatori).
Se dai questi ampere la musica cambia e pure tanto.
Esperimento fatto su pcb economico gf107 stock dove si attenua il ronzio poi ripetuto su gm200 oc pcb cazzuto dove sparisce del tutto.
Forse il primo caso di pc selettivo
thunderforce83
14-02-2021, 10:51
si appunto, a' abbastanza normale dai...se poi consideriamo che lei e' progettata per 330watt e adesso ne spinge 100watt in piu' e' quasi fisiologico, e comunque vista la situazione sono contento di averla ancora qui con me:D
sopratutto perche' ha pure un chip very binned :p
Dantes2005
14-02-2021, 11:02
La Strix 3090 presa da amazon fr con consegna prevista il 18 marzo è stata spedita ieri :read:
Dovrebbe arrivare giovedì... stiamo a vedere, fino a che non suona il citofono continuo con il cauto pessimismo.
McRooster23
14-02-2021, 12:01
La Strix 3090 presa da amazon fr con consegna prevista il 18 marzo è stata spedita ieri :read:
Dovrebbe arrivare giovedì... stiamo a vedere, fino a che non suona il citofono continuo con il cauto pessimismo.
Cauto pessimismo ma la firma l'hai già aggiornata... così un po te la cerchi :ciapet:
DarkNiko
14-02-2021, 12:43
Infatti il 18 Marzo è giovedì. Hai 1 mesetto per dedicarti ad altro. :asd:
davide155
14-02-2021, 13:08
Ma quella che era a 2300€? :eek:
Dantes2005
14-02-2021, 13:59
Cauto pessimismo ma la firma l'hai già aggiornata... così un po te la cerchi :ciapet:
Ma si, faccio un misto di scaramanzia e buon auspicio, così bilancio :D
Infatti il 18 Marzo è giovedì. Hai 1 mesetto per dedicarti ad altro. :asd:
Se hanno spedito con GLS è probabile in effetti che ci metta un mese... :mad:
Ma quella che era a 2300€? :eek:
No, 1885 spedizione inclusa che a quanto mi scriveva un utente qualche pagina fa è praticamente il prezzo di listino del lancio della ROG Strix OC. Ho notato che le più recenti sempre su amazon-fr escono a 1845, ma magari quei 30 euro in più sono dati dall'adeguamento dell'iva. Boh.
craesilo
14-02-2021, 14:44
ma hanno aumentato i prezzi?
su amazon.fr che di solito è il più basso
70 ventus 2x a 763
70 giga gaming oc a 820
mai viste così :confused:
devil_mcry
14-02-2021, 14:51
70 ventus 2x a 763
70 giga gaming oc a 820
perché li stanno aumentando a monte...
P®incipe
14-02-2021, 15:20
Chiedo per mio cugino, c***o hai fatto a comprarla a quel prezzo e come?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
davide155
14-02-2021, 15:22
No, 1885 spedizione inclusa che a quanto mi scriveva un utente qualche pagina fa è praticamente il prezzo di listino del lancio della ROG Strix OC. Ho notato che le più recenti sempre su amazon-fr escono a 1845, ma magari quei 30 euro in più sono dati dall'adeguamento dell'iva. Boh.
Ah allora come prezzo è ok.
Quei 30€ in più dovrebbe essere le spese di consegna. Amazon al di fuori dell'italia fa pagare le spese di spedizione per l'italia.
70 ventus 2x a 763
70 giga gaming oc a 820
Stanno aumentando i prezzi ovunque.
Pure su amazon.
Ma parte tutto dai distributori. I negozi ed amazon stessa non c'entrano nulla.
Dantes2005
14-02-2021, 15:41
Chiedo per mio cugino, c***o hai fatto a comprarla a quel prezzo e come?
Alert discord di partalert (discord installato su postazione fissa). Non sono stato neanche rapidissimo, solo fortunato.
Gigibian
14-02-2021, 17:22
La situazione mi pare degenerata...amazon sta pubblicando a 817 euro prime la gigabyte 3 ventole 3070....vuol dire che anche i listini sono aumentati a dismisura...
Per la mia mi propongono 900 euro...
davide155
14-02-2021, 17:26
La situazione mi pare degenerata...amazon sta pubblicando a 817 euro prime la gigabyte 3 ventole 3070....vuol dire che anche i listini sono aumentati a dismisura...
Per la mia mi propongono 900 euro...
Mi raccomando che continuino a comprare.
Non ne usciremo mai se si va avanti così :rolleyes:
TigerTank
14-02-2021, 17:57
Mi raccomando che continuino a comprare.
Non ne usciremo mai se si va avanti così :rolleyes:
Io per ora basta, non cerco più nulla.
Mi sono pure stancato di seguire gli alerts vista la situazione 3080(e 3070).
Alla fine non stiamo parlando di pane e di latte, e salvo che si stia proprio con l'integrata o una vga dell'anteguerra, dovremmo boicottare i rincari oltre limite.
Iceman69
14-02-2021, 18:02
Ah allora come prezzo è ok.
Quei 30€ in più dovrebbe essere le spese di consegna. Amazon al di fuori dell'italia fa pagare le spese di spedizione per l'italia.
nulla.
Credo sia l'IVA (VAT), in Francia mi sembra sia al 20%, le spese di consegna sono 9 euro mi pare.
Ottimo prezzo, io la ho presa a 1930 in Italia, quindi mi sembra siamo allineati..
Dantes2005
14-02-2021, 18:44
Ma si, è stato il mio modo di uscire da questo circo. Ho nasato che la situazione andava peggiorando e ho scelto di virare sulla 3090. Per fortuna ho trovato la Strix a quel prezzo, poco dopo ho ricevuto mail drako che mi diceva che la 3090 TUF per cui ero in coda era arrivata ma dai 1999 a cui l’avevo prenotata era passata a 2299...
Meglio così. Adesso deve solo arrivare.
P®incipe
14-02-2021, 19:00
Alert discord di partalert (discord installato su postazione fissa). Non sono stato neanche rapidissimo, solo fortunato.
Io sto aspettando una Strix a 1900 ma hanno posticipato al 1 marzo...ogni 15gg aumentano di 15gg...se e quando arriverà mi appiopperanno l aumento giuro che passo alla PS4!
Che poi non ho capito una cosa..ma quando fai un preorder ilo shop le schede non le acquista a paga al momento dell'ordine? Perchè poi dovrebbero chiedere il supplemento? Non mi è chiara la questione...
Thunder-74
14-02-2021, 19:09
Seeeeee vabbé
I rivenditori in Europa aumentano i prezzi dell'imminente NVIDIA RTX 3060 fino a $ 853
https://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2021/02/NVIDIA-GeForce-RTX-3060-Graphics-Card-Pakistan-Scaled-Prices-_1-740x494.jpg https://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2021/02/Geforce-RTX-3060-Pricing.jpg
LINK (https://wccftech.com/retailers-in-europe-hike-prices-of-the-upcoming-nvidia-rtx-3060-to-599/)
scorpion73
14-02-2021, 19:35
Per me se la tengono pure però a quei prezzi.
Se anche i rivenditori si mettono a fare gli scalpers allora le persone farebbero bene a boicottarli.
Anche perché a 580€ ci prendi una 3060ti della Zotac.
Se l'uscita della 3060 serve solo a far aumentare i prezzi della base, cara Nvidia, per me puoi fare uscire quello che vuoi, ho finito di prendere schede video.
Io invece sono 5 giorni che aspetto la 3080 Strix che per un disguido postale è rimandata almeno fino a Mercoledì... non si finisce mai di soffrire :muro:
Ale55andr0
14-02-2021, 19:39
Seeeeee vabbé
I rivenditori in Europa aumentano i prezzi dell'imminente NVIDIA RTX 3060 fino a $ 853
https://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2021/02/NVIDIA-GeForce-RTX-3060-Graphics-Card-Pakistan-Scaled-Prices-_1-740x494.jpg https://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2021/02/Geforce-RTX-3060-Pricing.jpg
LINK (https://wccftech.com/retailers-in-europe-hike-prices-of-the-upcoming-nvidia-rtx-3060-to-599/)
vergognoso. :rolleyes:
...Cmq a sto punto a chi mi dice che ho fatto un cattivo affare con la 3070 con 3+ anni di garanzia a 7 carte :asd:
mo la metto su subito a 1000 :asd:
...ah no spe', che poi me tocca farmi le partite a CP2077 guardando igameplay sul tubo per un anno :sbonk: meglio la sanità mentale, specie ora che si vive tappati in casa :fagiano:
NODREAMS
14-02-2021, 19:40
Oggi tutte le RTX 3070 su Amazon sopra gli 800 euro....mamma mia...
arammcfly
14-02-2021, 19:42
Oggi tutte le RTX 3070 su Amazon sopra gli 800 euro....mamma mia...
Allucinante! A occhio sarà cosi ancora fino a fine mese...
razor820
14-02-2021, 19:57
Seeeeee vabbé
Già è ridicolo che una serie xx60 costi oltre le 350 euro... Ancora più ridicolo è il tizio che si fa le foto di una 3060... È una 3060, ragazzi nemmeno fosse una Titan.....
Che poi non ho capito una cosa..ma quando fai un preorder ilo shop le schede non le acquista a paga al momento dell'ordine? Perchè poi dovrebbero chiedere il supplemento? Non mi è chiara la questione...
Tu pensa che feci l’ordine presso il noto shop di una Tuf 3070 a 800 euro (prezzo già spropositato) e appena un giorno dopo dall’ordine vengo avvisato che la scheda è arrivata ma che devo pagare il supplemento :rolleyes:
La colpa è maggiormente dei distributori ma anche gli shop ci mettono il loro...
stefano192
14-02-2021, 20:16
Seeeeee vabbé
GG. Possono rimanere tranquillamente sullo scaffale, e scusate ma se prendi un una 3060 a 700€ te lo meriti :doh:
TigerTank
14-02-2021, 20:44
Io sto aspettando una Strix a 1900 ma hanno posticipato al 1 marzo...ogni 15gg aumentano di 15gg...se e quando arriverà mi appiopperanno l aumento giuro che passo alla PS4!
Mi sa che ormai le Strix viaggiano oltre le 2000€. Facile che ormai i 1900€ siano un sogno :mc:
Comunque sì, qualcuno giorni fà aveva riportato la comunicazione di uno shop circa il fatto che non sapevano definire in anticipo un prezzo finale in quanto evidentemente anche per loro i costi erano in continuo cambiamento.
Seeeeee vabbé
Eh ma scherzi?!? Li vale eccome! :D
Non dimentichiamo che la 3060 esce già "resizable bar ready" :sofico:
GG. Possono rimanere tranquillamente sullo scaffale, e scusate ma se prendi un una 3060 a 700€ te lo meriti :doh:
spannometricamente una 3060 base, in raster, come si posiziona rispetto a una 1080ti?!...
TigerTank
14-02-2021, 20:53
spannometricamente una 3060 base, in raster, come si posiziona rispetto a una 1080ti?!...
Secondo me se la gioca su fascia 1080Ti-2070 liscia.
Poi si vedrà con i vari titoli.
Io non so se è più ridicolo il tizio che si fa le foto con le Vga,oppure la 3060 con 12 Gb di Vram...:asd:
TigerTank
14-02-2021, 20:56
Io non so se è più ridicolo il tizio che si fa le foto con le Vga,oppure la 3060 con 12 Gb di Vram...:asd:
A quei prezzi fosse per me potrebbero benissimo continuare a farsi i selfie per mesi...con la stessa pila di vga :D
Mi auguro che la gente non si sia rincitrullita del tutto.
Thunder-74
14-02-2021, 21:03
Raven
L articolo dice tra una 2080 e una 2080ti
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
Secondo me se la gioca su fascia 1080Ti-2070 liscia.
più o meno quello che pensavo...
no, perché nel 2017... 4 anni fa, quando è uscita la 1080ti, il suo prezzo fu fissato a 699 dollari
... è "consolante" sapere che per avere circa le STESSE prestazioni 4 anni dopo devo spenderne 853!!!
:muro:
Raven
quella dovrebbe essere la 3060ti ( https://www.techpowerup.com/review/nvidia-geforce-rtx-3060-ti-founders-edition/35.html )
TigerTank
14-02-2021, 21:09
Raven
Mmh non credo, quella è la posizione già della 3060Ti. Ma vedremo :)
Certo poi dipende dai giochi.
In ogni caso vabbè....se quelli sono i prezzi tutto il resto va in secondo piano :asd:
Ormai non si può più nemmeno dire "mi compro a poco una schedina di ripiego".
fraussantin
14-02-2021, 21:19
Mmh non credo, quella è la posizione già della 3060Ti. Ma vedremo :)
Certo poi dipende dai giochi.
In ogni caso vabbè....se quelli sono i prezzi tutto il resto va in secondo piano :asd:
Ormai non si può più nemmeno dire "mi compro a poco una schedina di ripiego".A poco non si trova manco una console di ripiego
Le ultime PS4 pro che sono rimaste sul mercato costano più del prezzo di lancio ..
Boh !
Nemesis8719
14-02-2021, 21:40
Venerdì notte spuntata di nuovo la 3090 strix bianca a 1975, durata talmente poco che sull'alert manco è stata riportata. Sto ancora cercando su amazon una 3070 per un mio amico ma oramai è impossibile a prezzi normali. Mi sa che deve rassegnarsi per il momento, oppure saltare la 3080 e virare sulla 3090 :doh:
davide155
14-02-2021, 21:58
Io per ora basta, non cerco più nulla.
Mi sono pure stancato di seguire gli alerts vista la situazione 3080(e 3070).
Alla fine non stiamo parlando di pane e di latte, e salvo che si stia proprio con l'integrata o una vga dell'anteguerra, dovremmo boicottare i rincari oltre limite.Fai bene.
Pure io ho disinstallato discord da pc, da telegram. Tolto tutte le notifiche.
Stop.
La vecchietta 1080ti mi farà compagnia ancora un altro annetto buono mi sa.
Intanto ho iniziato Control, ed a parte il raytracing, in 2k se la cava ancora egregiamente.
Comunque vedevo qualche video sul tubo di titoli tripla A di ps4 su ps5 in 4k 60fps fanno la loro porca figura.
Se l'andazzo è questo, di pagare una cazzo di vga 2mila euro mi dispiace ma se ne vanno a quel paese. Nvidia, amd e tutto il cucuzzaro. Mi prendo una ps5 ed il pc lo tengo solo per foto editing e buonanotte.
Mi piange il cuore dirlo ma se ne stanno approfittando troppo i vari partner. Ed a tutto c'è un limite.
mikael84
14-02-2021, 23:09
2070 liscia.
A 1850mhz hanno un teorico di 8,5tf medio esatto.:)
.
La differenza la possono fare i vari titoli, la 3060 ha meno banda, ma shader un tantino più efficienti.
Raven
Come detto, quella è la 3060ti. :)
3060ti: 11,8-12tf medi
2080s: 11,7tf
Nemesis8719
15-02-2021, 00:54
E intanto di notte...prezzo pure ribassato :asd:
https://i.ibb.co/nPvxyGD/fde3.jpg (https://ibb.co/Z2Pqrjh)
Thunder-74
15-02-2021, 05:45
2070 liscia.
A 1850mhz hanno un teorico di 8,5tf medio esatto.:)
.
La differenza la possono fare i vari titoli, la 3060 ha meno banda, ma shader un tantino più efficienti.
Come detto, quella è la 3060ti. :)
3060ti: 11,8-12tf medi
2080s: 11,7tf
Ma infatti poi c ho pensato e non mi quadrava molto viste le prestazioni della 3060ti ...
Difatti...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210215/9896fa9aaf52ec9d2014a43a1e5035c5.jpg
Fai bene.
Pure io ho disinstallato discord da pc, da telegram. Tolto tutte le notifiche.
Stop.
La vecchietta 1080ti mi farà compagnia ancora un altro annetto buono mi sa.
Intanto ho iniziato Control, ed a parte il raytracing, in 2k se la cava ancora egregiamente.
Comunque vedevo qualche video sul tubo di titoli tripla A di ps4 su ps5 in 4k 60fps fanno la loro porca figura.
Se l'andazzo è questo, di pagare una cazzo di vga 2mila euro mi dispiace ma se ne vanno a quel paese. Nvidia, amd e tutto il cucuzzaro. Mi prendo una ps5 ed il pc lo tengo solo per foto editing e buonanotte.
Mi piange il cuore dirlo ma se ne stanno approfittando troppo i vari partner. Ed a tutto c'è un limite.
Capisco benissimo l'incazzatura, ma le console non sono più performanti della 1080ti. Digital Foundry fa tante comparazioni dettagliate e ha scoperto che i giochi sulle console sono impostati con i dettagli PC equivalenti su medium e low. A volte addirittura più basso di low. Noi che amiamo i PC, abbiamo la trappola mentale che se non impostiamo tutto a Ultra, allora si vede da schifo, ma non è assolutamente vero. Prendi ad esempio RDR2, se ottimizzi le impostazioni, guadagni il 45% di prestazioni e la qualità visiva è indistinguibile da Ultra.
Per i giochi futuri di nuova generazione forse sarà diverso, ma la situazione attuale è questa.
razor820
15-02-2021, 08:33
Ma infatti poi c ho pensato e non mi quadrava molto viste le prestazioni della 3060ti ...
Difatti...
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210215/9896fa9aaf52ec9d2014a43a1e5035c5.jpg
Certo che la 3070 dopo questa schermata e dopo qualche video sul tubo è ancora più no sense per chi ha venduto una 2080ti
stefano192
15-02-2021, 08:37
più o meno quello che pensavo...
no, perché nel 2017... 4 anni fa, quando è uscita la 1080ti, il suo prezzo fu fissato a 699 dollari
... è "consolante" sapere che per avere circa le STESSE prestazioni 4 anni dopo devo spenderne 853!!!
:muro:
Beh ora come ora la situazione non è esattamente quella di 4 anni fa. :(
Teoricamente dovrebbe stare attorno ai 330-350€, custom top magari sui 380, non di più.
Però sì, è davvero sconsolante come situazione.
TigerTank
15-02-2021, 08:41
E intanto di notte...prezzo pure ribassato :asd:
https://i.ibb.co/nPvxyGD/fde3.jpg (https://ibb.co/Z2Pqrjh)
Eh ma è sempre il solito discorso...disponibilità il 5 aprile. Può andare di fortuna così come aspettare a vuoto un mese e mezzo per poi vedersi annullare l'ordine. :mc:
Gigibian
15-02-2021, 09:37
Capisco benissimo l'incazzatura, ma le console non sono più performanti della 1080ti. Digital Foundry fa tante comparazioni dettagliate e ha scoperto che i giochi sulle console sono impostati con i dettagli PC equivalenti su medium e low. A volte addirittura più basso di low. Noi che amiamo i PC, abbiamo la trappola mentale che se non impostiamo tutto a Ultra, allora si vede da schifo, ma non è assolutamente vero. Prendi ad esempio RDR2, se ottimizzi le impostazioni, guadagni il 45% di prestazioni e la qualità visiva è indistinguibile da Ultra.
Per i giochi futuri di nuova generazione forse sarà diverso, ma la situazione attuale è questa.
Certo, perchè su PC ormai perdì il 50% degli FPS solo per vedere la scritta su "ULTRA" senza nessun miglioramente tangibile.
Titoli ultra pesanti come CB2077, pieni di filtri unti e bisunti, ma con dettagli poligonali che fanno schifo.
ultimate trip
15-02-2021, 09:47
Certo, perchè su PC ormai perdì il 50% degli FPS solo per vedere la scritta su "ULTRA" senza nessun miglioramente tangibile.
Titoli ultra pesanti come CB2077, pieni di filtri unti e bisunti, ma con dettagli poligonali che fanno schifo.
per quanto cp2077 mi stia piacendo, anche lavorando sui setting, a 3440*1440 la 3070 fa abbastanza fatica. non direi che sia brutto ma mi trovo con la tua considerazione
Cutter90
15-02-2021, 09:47
Hai scelto però l esempio peggiore. Cp 2077 è il gioco tecnicamente più avanzato al momento.... i dettagli poligonali sono eccellenti
TigerTank
15-02-2021, 10:52
Hai scelto però l esempio peggiore. Cp 2077 è il gioco tecnicamente più avanzato al momento.... i dettagli poligonali sono eccellenti
Peccato che la fisica sia penosa...è un gioco che ha alti e bassi.
Ammazza che prezzi, da me dal 21 dicembre hanno tolto dal listino sia la serie 3000 che la controparte AMD.
Alla fine chi ha fatto l'affare , chi è riuscito ad acquistare al primo giorno, chi ha acquistato al mercatino la 2080TI a 350 euri.
SinapsiTXT
15-02-2021, 11:41
Noi ci lamentiamo (giustamente) della scarsità delle Ampere ma mi viene da ridere a pensare che le schede AMD siano ancora più rare di quelle Nvidia (ho l'impressione che per 10 Ampere ce ne stia 1 AMD).
In sto periodo così strano potrebbero nascere i collezionisti di schede video rare :asd: un po' come le figurine Panini degli anni 90 :asd:
Poi ovvio che se AMD è assente sul mercato i prezzi delle gpu Nvidia possano schizzare alle stelle, probabilmente anche l'acquirente interessato alle AMD non trovandone decide di rivolgersi alla casa verde e questo porta all'ennesimo aumento delle richieste.
PS
spero di non essere smentito, l'impressione delle assenze di schede AMD nasce sia dalle poche gpu viste in firma sul forum e in parte perchè dai canali telegram dei bot non ne vedo mai passare di schede AMD.
aaaaaaaaaaaaaah il caro vecchio
"è colpa di amd per ...." :O
SinapsiTXT
15-02-2021, 11:55
No Frozen non sto dando la colpa a nessuno. Dico semplicemente che se le Ampere bisogna scovarle con il lanternino come i funghi le schede video AMD sembrano quasi una leggenda metropolitana.
Poi se mi vuoi smentire sui numeri girami qualche articolo che parla del nr di vendite di schede video vendute da AMD negli ultimi mesi dal lancio di RDNA 2.
Non ci penso minimamente a difendere Nvidia, dico solo che ho l'impressione che AMD dal lato gpu sia messa anche peggio e questo non può che peggiorare la situazione per il consumatore.
Se in questo momento le schede video AMD si trovassero più facilmente è possibile che alcuni consumatori che stanno cercando le Ampere potrebbero decidersi di passare ad AMD (non dico tutti, ci sarà sempre chi preferisce Nvidia perchè è legato al monitor gsync o a qualche tecnologia proprietaria come il DLSS o altro).
stefano192
15-02-2021, 12:00
Tra l'altro visto che mi sto informando per la FE dalla francia/lussemburgo, leggevo che in realtà l'unione europea prevede una legge che vieta il "geo-blocking", e teoricamente è quello che sta facendo NVIDIA con le FE se non ho capito male. Perché praticamente sta impedendo a cittadini dell'unione europea, di acquistare prodotti da germania, spagna, francia ecc.
ninja750
15-02-2021, 12:08
PS
spero di non essere smentito, l'impressione delle assenze di schede AMD nasce sia dalle poche gpu viste in firma sul forum e in parte perchè dai canali telegram dei bot non ne vedo mai passare di schede AMD.
i canali telegram attualmente non possono tracciare le schede amd perchè manca proprio l'id amazon, lo hanno spiegato prodigeek
hanno potuto fare qualcosa solo per lo shop interno
razor820
15-02-2021, 12:10
Sinceramente i modelli poligonali di cb2077 sono realizzati abbastanza bene rispetto ai giochi più moderni, anzi sembra che abbiano fatto un piccolo passo in avanti.
Per il resto L ambiente circostante è graficamente ottimo ma non eccelso.
Ad ora con la mia 2080 che fortunatamente non mi sono venduto a 1440p ho selezionato tutto al max, e dls su qualità, perché c è solo quel filtro, se avessi avuto una scheda amd avrei optato per il fidelity ma è più pesantuccio.
In ogni caso non scendo mai sotto i 70 fps. La media è su 80fps.
Rtx non L ho nemmeno considerato, e a prescindere da questo per goderselo sopra i 60fps la 3080 poi diventa d obbligo
mikael84
15-02-2021, 12:12
Difatti...
Ha fatto un mezzo aborto JHH, è riuscito a tagliare anche quel chippetto, per lasciarsi le rese migliori sul mobile.
E' una scheda che non si vale neppure 350 euro, tecnicamente parlando.😂
ninja750
15-02-2021, 12:12
questo freddo che fa in questi giorni
Rtx non L ho nemmeno considerato, e a prescindere da questo per goderselo sopra i 60fps la 3080 poi diventa d obbligo
ma come? hai una rtx e non attivi dlss e rt? :eek:
craesilo
15-02-2021, 12:19
Tra l'altro visto che mi sto informando per la FE dalla francia/lussemburgo, leggevo che in realtà l'unione europea prevede una legge che vieta il "geo-blocking", e teoricamente è quello che sta facendo NVIDIA con le FE se non ho capito male. Perché praticamente sta impedendo a cittadini dell'unione europea, di acquistare prodotti da germania, spagna, francia ecc.
veramente solo agli italiani, uk è coperto, benelux è coperto, spagna è coperta, impero austroungarico idem
a meno che non siano i siti stessi a farlo
ultimate trip
15-02-2021, 12:42
Sinceramente i modelli poligonali di cb2077 sono realizzati abbastanza bene ...
Ad ora con la mia 2080 che fortunatamente non mi sono venduto a 1440p ho selezionato tutto al max, e dls su qualità, perché c è solo quel filtro, se avessi avuto una scheda amd avrei optato per il fidelity ma è più pesantuccio.
In ogni caso non scendo mai sotto i 70 fps. La media è su 80fps.
ieri ho provato anche io con la 3070 e siamo lì senza rtx, ho subito rivisto la fluidità che quando attivi rtx purtroppo non hai.
però l'immagine a me pare ormai finta al confronto.
Purtroppo anche gente con la 3090 ti dice che non va sempre fluido, è un bel mattone che solo lovelace potrà maxare
stefano192
15-02-2021, 12:44
veramente solo agli italiani, uk è coperto, benelux è coperto, spagna è coperta, impero austroungarico idem
a meno che non siano i siti stessi a farlo
Nì. L'unione europea non è fatta solo da quei 4 paesi :sofico: gli austriaci possono acquistarle? Mi pare che NBB spedisca le FE SOLO in germania. Paesi bassi? Croazia? Grecia? Portogallo? Svezia? Danimarca? Ecc ecc.
Oltre al fatto che se tu dalla germania non la becchi su NBB e vuoi comprarla da LDLC, non puoi.
In realtà a sto punto sono i negozi stessi e non tanto nvidia a violare quella legge, però c'è da capire bene come funziona. Poi magari se uno in germania vuole prendere da eprezzo nostrano, magari non può neanche lui.
Comunque io sono pronto per provarci da LDLC, vediamo un po' se riuscirò oppure no.
questo freddo che fa in questi giorni
evidentemente, come me, preferisce i 90fps rtx off, piuttosto che i 45fps rtx on ;)
totalmente condivisibile imho
ninja750
15-02-2021, 13:22
si ma allora che ce lo raccontiamo a fare che AMD fa schifo perchè in RT va peggio se pure i possessori di RTX non lo attivano? :sbonk:
ray_hunter
15-02-2021, 13:23
evidentemente, come me, preferisce i 90fps rtx off, piuttosto che i 45fps rtx on ;)
totalmente condivisibile imho
Anch'io credo che il DLSS sia da valutare su un monitor 2k solo se hai una 3080 o una 3090... Con la 3070/2080TI si deve spingere troppo sul DLSS
SinapsiTXT
15-02-2021, 13:24
i canali telegram attualmente non possono tracciare le schede amd perchè manca proprio l'id amazon, lo hanno spiegato prodigeek
hanno potuto fare qualcosa solo per lo shop interno
Continuo ad avere questa fortissima impressione che di schede AMD non ce ne siano proprio in giro ma magari mi sbaglio :stordita:
@ stefano192
Sei arrivato a una considerazione che avevo già fatto io almeno 3 mesi fa :D anche se loro stanno violando i trattati europei (libero scambio ecc.) voglio vedere chi può avere voglia (leggi "soldi e tempo") di mettere un avvocato per fargli causa per arrivare fino alla Corte di Giustizia europea.
Buona fortuna :asd:
arammcfly
15-02-2021, 13:24
Comunque io sono pronto per provarci da LDLC, vediamo un po' se riuscirò oppure no.
Quindi LDLC spedisce in Italia? Perchè non ho trovato nessuno che da Gemania o UK spedisca qua.
TigerTank
15-02-2021, 13:25
Anch'io credo che il DLSS sia da valutare su un monitor 2k solo se hai una 3080 o una 3090... Con la 3070/2080TI si deve spingere troppo sul DLSS
In verità è il contrario...fortuna che c'è il DLSS a spingere verso l'alto le rese di queste schede essendo utilizzabile anche senza l'RT :)
Dantes2005
15-02-2021, 13:41
Interessante, la Strix 3090 di amazon fr arriva da Madrid. Ed ha anche già lasciato Lonate, quindi probabilmente ariverà domani e non giovedì :sofico:
ray_hunter
15-02-2021, 13:48
In verità è il contrario...fortuna che c'è il DLSS a spingere verso l'alto le rese di queste schede essendo utilizzabile anche senza l'RT :)
ho decisamente cannato a scrivere: intendevo che l'RT è da valutare solo con le 3080/3090 in 2K
stefano192
15-02-2021, 14:14
Continuo ad avere questa fortissima impressione che di schede AMD non ce ne siano proprio in giro ma magari mi sbaglio :stordita:
@ stefano192
Sei arrivato a una considerazione che avevo già fatto io almeno 3 mesi fa :D anche se loro stanno violando i trattati europei (libero scambio ecc.) voglio vedere chi può avere voglia (leggi "soldi e tempo") di mettere un avvocato per fargli causa per arrivare fino alla Corte di Giustizia europea.
Buona fortuna :asd:
Me la sarò persa.
Eeeh speriamo, uno ha detto che durante la registrazione (che ho già fatto), chiedeva l'ID/passaporto (a me per ora dati di sto tipo non li ha chiesti), ma mi pare assurdo arrivare a chiedere l'id di chi compra una scheda video :sofico: anche perché vabbeh se sono italiano e vivo lì? Che fai non me la spedisci? L'importante è che l'indirizzo di consegna sia in uno dei paesi dove spedite. Al primo drop ci proverò, alla peggio vedrò il da farsi.
Visto la situazione attuale che va sempre peggio, provo così e via.
Quindi LDLC spedisce in Italia? Perchè non ho trovato nessuno che da Gemania o UK spedisca qua.
No, di fatto farei spedire ad un amico nei paesi dove spediscono, per poi farmela spedire o portare qui. Spedisse in italia secondo te non saremmo qua tutti con una FE? :sofico:
ho decisamente cannato a scrivere: intendevo che l'RT è da valutare solo con le 3080/3090 in 2K
Bah, ma non è affatto vero. Dipende molto dal gioco, e nel caso di cyberpunk come ho già detto basta anche attivarlo e non spararlo a palla, anche perché alcune impostazioni del RT si notano molto meno ma hanno un bell'impatto sulle performance (mi pare le ombre). Alla peggio si usa DLSS balanced. Se pure una 3070 adesso non basta per giocare in RT in 1440p con DLSS attivo, siam messi male. Oltre al fatto che personalmente preferirei sparare il titolo ad alto e attivare il RT piuttosto che ad ultra e RT off, visto che spesso come diceva qualcuno, le impostazioni ultra sono solo una scritta che ti ciuccia fps in modo ingiustificato per i benefici che portano (se li noti, visto che spesso non si notano neanche comparando gli screen, o comunque fai molta fatica e in movimento non ti renderesti mai conto della cosa).
Sono almeno 5 anni che compro da LDLC, anche la mia 3090 arriva da lì. In Italia si appoggiano a Bartolini ed i prodotti sono sempre arrivati in perfetto ordine.
mikael84
15-02-2021, 14:34
si ma allora che ce lo raccontiamo a fare che AMD fa schifo perchè in RT va peggio se pure i possessori di RTX non lo attivano? :sbonk:
Lo attivo alla grande io, e non lo attivano i possessori di 3080 in 1440p?:p
L'unico che è tosto è cyberbug per la mia config, e mi costringe a giocare con il DLSS, ma con un sync va bene cmq.;)
Assolutamente no, ci gioco io con la 2070s in DLSS. Cyberbug mi costringe a giocare un tantino con il DLSS. Già control è ok sui 50-70.;)
Con una 3080 in 1440p ci stai benissimo.
https://i.postimg.cc/NFcS6fKV/control.png
davide155
15-02-2021, 14:47
Sono almeno 5 anni che compro da LDLC, anche la mia 3090 arriva da lì. In Italia si appoggiano a Bartolini ed i prodotti sono sempre arrivati in perfetto ordine.
Quando hai acquistato?
Perchè almeno da gennaio non lo fanno più.
Io beccai una 3080 fe tramite alert. Arrivai al pagamento e mi diceva che non poteva esser spedita nel paese italia :muro:
Da li ho staccato tutti gli alert e fanculo tutto.
Smattare per una vga in questo periodo anche no :asd: come se non girassero le balle anche per altri motivi....
ray_hunter
15-02-2021, 14:52
Lo attivo alla grande io, e non lo attivano i possessori di 3080 in 1440p?:p
L'unico che è tosto è cyberbug per la mia config, e mi costringe a giocare con il DLSS, ma con un sync va bene cmq.;)
Assolutamente no, ci gioco io con la 2070s in DLSS. Cyberbug mi costringe a giocare un tantino con il DLSS. Già control è ok sui 50-70.;)
Con una 3080 in 1440p ci stai benissimo.
https://i.postimg.cc/NFcS6fKV/control.png
Me la sarò persa.
Eeeh speriamo, uno ha detto che durante la registrazione (che ho già fatto), chiedeva l'ID/passaporto (a me per ora dati di sto tipo non li ha chiesti), ma mi pare assurdo arrivare a chiedere l'id di chi compra una scheda video :sofico: anche perché vabbeh se sono italiano e vivo lì? Che fai non me la spedisci? L'importante è che l'indirizzo di consegna sia in uno dei paesi dove spedite. Al primo drop ci proverò, alla peggio vedrò il da farsi.
No, di fatto farei spedire ad un amico nei paesi dove spediscono, per poi farmela spedire o portare qui. Spedisse in italia secondo te non saremmo qua tutti con una FE? :sofico:
Bah, ma non è affatto vero. Dipende molto dal gioco, e nel caso di cyberpunk come ho già detto basta anche attivarlo e non spararlo a palla, anche perché alcune impostazioni del RT si notano molto meno ma hanno un bell'impatto sulle performance (mi pare le ombre). Alla peggio si usa DLSS balanced. Se pure una 3070 adesso non basta per giocare in RT in 1440p con DLSS attivo, siam messi male. Oltre al fatto che personalmente preferirei sparare il titolo ad alto e attivare il RT piuttosto che ad ultra e RT off, visto che spesso come diceva qualcuno, le impostazioni ultra sono solo una scritta che ti ciuccia fps in modo ingiustificato per i benefici che portano (se li noti, visto che spesso non si notano neanche comparando gli screen, o comunque fai molta fatica e in movimento non ti renderesti mai conto della cosa).
Quel discorso di RT e 2K è riferito solo ed esclusivamente a Cyberpunk 2077.
Ovviamente gestendo bene i settaggi è fattibile anche con schede inferiori...
Io parlavo di settaggi Ultra con RT
Andy1111
15-02-2021, 14:58
No Frozen non sto dando la colpa a nessuno. Dico semplicemente che se le Ampere bisogna scovarle con il lanternino come i funghi le schede video AMD sembrano quasi una leggenda metropolitana.
Poi se mi vuoi smentire sui numeri girami qualche articolo che parla del nr di vendite di schede video vendute da AMD negli ultimi mesi dal lancio di RDNA 2.
Non ci penso minimamente a difendere Nvidia, dico solo che ho l'impressione che AMD dal lato gpu sia messa anche peggio e questo non può che peggiorare la situazione per il consumatore.
Se in questo momento le schede video AMD si trovassero più facilmente è possibile che alcuni consumatori che stanno cercando le Ampere potrebbero decidersi di passare ad AMD (non dico tutti, ci sarà sempre chi preferisce Nvidia perchè è legato al monitor gsync o a qualche tecnologia proprietaria come il DLSS o altro).
i grossi fornitori le schede le vendono anche se a prezzi folli x me
https://www.reddit.com/r/RadeonGPUs/comments/lj5q2f/week_7_mindfactoryde_total_gaming_gpu_sales_2105/
Week 1 to Week 7 Summary of Total Sales.
Nvidia 10255 Units = 56.95%
Radeon 7750 Units = 43.05%
https://www.reddit.com/r/RadeonGPUs/comments/lj5q2f/week_7_mindfactoryde_total_gaming_gpu_sales_2105/
usti 7750 schede fantasma han venduto :sofico: che sia casper che ha una mega farm in cina?
stefano192
15-02-2021, 15:31
Le FE vengono spedite solo in 4 paesi da LDLC: francia, spagna, lussemburgo e belgio mi pare. In effetti rileggendo ora, ho risposto di NO ma perché pensavo fosse riferito alle FE, non in generale, anche se penso che l'utente che ha chiesto, si riferisse alle FE.
Comunque lieto di sapere che sia affidabile e sia arrivato tutto sempre in perfetto ordine, grazie per il feedback.
PS: paghi con cc o paypal?
Quel discorso di RT e 2K è riferito solo ed esclusivamente a Cyberpunk 2077.
Ovviamente gestendo bene i settaggi è fattibile anche con schede inferiori...
Io parlavo di settaggi Ultra con RT
Beh in tal caso ok, visto che in effetti pure la 3080 sta sui 40fps senza DLSS in 1440p, e con sui 70 mi pare.
arammcfly
15-02-2021, 15:45
Le FE vengono spedite solo in 4 paesi da LDLC: francia, spagna, lussemburgo e belgio mi pare. In effetti rileggendo ora, ho risposto di NO ma perché pensavo fosse riferito alle FE, non in generale, anche se penso che l'utente che ha chiesto, si riferisse alle FE.
In realtà qualsiasi scheda andrebbe bene, se trattano solo FE e non spediscono qua allora evito di guardarci.
Purtroppo non ho amici in quei paesi.
grazie
stefano192
15-02-2021, 16:27
In realtà qualsiasi scheda andrebbe bene, se trattano solo FE e non spediscono qua allora evito di guardarci.
Purtroppo non ho amici in quei paesi.
grazie
Puoi guardarci, non trattano solo le FE però non so sinceramente i prezzi. Cioè io prendo in considerazione un negozio estero appunto perché al contrario di quelli nostrani, hanno le FE e sono le uniche schede al giusto prezzo, o comunque senza dover pagare 200-300€ in più rispetto quanto dovrebbero costare.
Prima è apparsa su amazon.it una 3070 gaming OC di gigabyte a 770€. Prima di natale stava a 620. :muro:
A 720 ti compri una 3080 FE. Non ci farai OC, scalderà di più rispetto alle custom con dissipatore serio, avrà magari frequenze leggermente più basse, ma è comunque una 3080 e da una 3070 c'è una bella differenza.
Poi certo, discorso valido solo se si vive in un posto dove spediscono le FE o si conosce qualcuno che fa da tramite.
Quando hai acquistato?
Perchè almeno da gennaio non lo fanno più.
Io beccai una 3080 fe tramite alert. Arrivai al pagamento e mi diceva che non poteva esser spedita nel paese italia :muro:
16 dicembre. Per la spedizione ora non lo so...a me hanno sempre spedito in Italia (al costo di 22,46€ per la spedizione, per la precisione).
caccapupu91
15-02-2021, 17:26
ragassuoli ci sarà qualche avvistamento della 3060 sull'amazzone al lancio?
sto avendo un problemino al muletto old gtx 760, error 43 appena elabora qualcosa in 3D crolla il driver :asd: non mi fa nemmeno cambiare bios .-.
stefano192
15-02-2021, 18:37
sto avendo un problemino al muletto old gtx 760, error 43 appena elabora qualcosa in 3D crolla il driver :asd: non mi fa nemmeno cambiare bios .-.
Eeeeh boh, non mi aspetterei grossa disponibilità così come è successo per le altre schede della serie, poi magari di 3060 ne han prodotte molte di più, ma ho i miei dubbi. Se è come per le sorelle maggiori, zero al lancio su amazon.
Dattofree
15-02-2021, 18:47
Non ha nessun valore statistico quel singolo negozio. Per capire la portata di una scheda video basta andare su Steam.
https://store.steampowered.com/hwsurvey/videocard/?sort=name
Non ci sono nemmeno nelle statistiche.
fraussantin
15-02-2021, 19:55
Non ha nessun valore statistico quel singolo negozio. Per capire la portata di una scheda video basta andare su Steam.
Non ci sono nemmeno nelle statistiche.Per curiosità cosa sono le AMD Radeon(TM) Graphics spuntate a ottobre?
davide155
15-02-2021, 20:06
Non ci sono nemmeno nelle statistiche.La prima riga sembrano proprio le 6000 amd.
Impressionante come la 3090 da sola segna la stessa percentuale di tutte le nuove amd. Stiamo parlando di una scheda da quasi 2 baiocchi!
Ed ancor più impressionante come la 1060 e 1660 detengono il 15% di tutto il mercato gpu.
Ancora ancora ancora più impressionante è che la risoluzione più usata sia il 1080p con uno stacco notevole rispetto a 2k e 4k.
Certo che ci sara`, un paio a 7/800 euro.
McRooster23
15-02-2021, 20:32
Certo che ci sara`, un paio a 7/800 euro.
:asd::asd::asd:
terranux
15-02-2021, 20:56
https://i.postimg.cc/2VbtzQrP/gtx.jpg (https://postimg.cc/2VbtzQrP)
bagnino89
15-02-2021, 21:02
Ma che dici, non te l'hanno detto che chi ha le GPU AMD non ha un account Steam?
Andy1111
15-02-2021, 21:22
Come dici tu, voglio vedere quanti negozi in Europa riescono a vendere 18000 schede in 7 settimane?!
mikael84
15-02-2021, 23:12
La prima riga sembrano proprio le 6000 amd.
Impressionante come la 3090 da sola segna la stessa percentuale di tutte le nuove amd. Stiamo parlando di una scheda da quasi 2 baiocchi!
Ed ancor più impressionante come la 1060 e 1660 detengono il 15% di tutto il mercato gpu.
Ancora ancora ancora più impressionante è che la risoluzione più usata sia il 1080p con uno stacco notevole rispetto a 2k e 4k.
Sembrano più sigle generiche.
Le 6800xt sono debuttate a novembre.:)
Dattofree
16-02-2021, 00:16
Come dici tu, voglio vedere quanti negozi in Europa riescono a vendere 18000 schede in 7 settimane?!
Non lo dico io. Steam è l'unica piattaforma al mondo con 120 milioni di account. Niente ha un campione più preciso di statistica. Se poi pensi che un negozio sia la realtà allora pazienza.
Cutter90
16-02-2021, 05:33
Me la sarò persa.
Cp2077 con rt è un altro gioco. Con rt a folle innesta un altra marcia ancora, poiché tutta l illuminazione globale è in ray tracing. Il realismo è propri un altra cosa in questo caso. Conviene stare sui 60 (tra 60 e 90 a livello di fluidità cambia davvero poco) ma attivare il rt. Anche al costo dimettere il dlss su bilanciato, in 1440p. In 4k io gioco con il dlss su prestazione e la resa è eccellente lo stesso.
Mamma mia che tristezza vedere queste classifiche le prime 17 posizioni sono schede che a livello prestazionale nemmeno esistono per me :D come si può pretendere anche solo di vedere una 3080 da qualche parte se il 95% dell'utenza ha dei cessi innominabili nel case ed al grido di 519€ per una 3070 JHH ha aizzato le masse per poi percularle.
craesilo
16-02-2021, 07:45
Mamma mia che tristezza vedere queste classifiche le prime 17 posizioni sono schede che a livello prestazionale nemmeno esistono per me :D come si può pretendere anche solo di vedere una 3080 da qualche parte se il 95% dell'utenza ha dei cessi innominabili nel case ed al grido di 519€ per una 3070 JHH ha aizzato le masse per poi percularle.
ma quella è una lista non la classifica dio santo
la 3080 sta pure in alto nonostante non abbia quasi venduto tra i gamers
craesilo
16-02-2021, 07:45
doppio
fraussantin
16-02-2021, 07:46
Mamma mia che tristezza vedere queste classifiche le prime 17 posizioni sono schede che a livello prestazionale nemmeno esistono per me :D come si può pretendere anche solo di vedere una 3080 da qualche parte se il 95% dell'utenza ha dei cessi innominabili nel case ed al grido di 519€ per una 3070 JHH ha aizzato le masse per poi percularle.Va considerato che il grosso dell'utenza steam gioca a dota e csgo , e non ha bisogno di PC potenti.
E cmq non sono malaccio
https://store.steampowered.com/hwsurvey/videocard/?sort=pct
ma quella è una lista non la classifica dio santo
la 3080 sta pure in alto nonostante non abbia quasi venduto tra i gamers
c'è il bottone in alto per riordinarla...:read:
craesilo
16-02-2021, 08:03
c'è il bottone in alto per riordinarla...:read:
usalo, hai postato senza senso
Va considerato che il grosso dell'utenza steam gioca a dota e csgo , e non ha bisogno di PC potenti.
Infatti steam è molto comodo, ma è la morte del gaming PC, non so se ricordate mesi fa, quando vi parlai del mio pronipotino che voleva farsi il pc gaming? Lo aiutai in tutto e alla fine mettemmo insieme un pc con 9900KS, SSD pizzi e merletti, ed una 3070 presa all'epoca a poco più di 600 euro, beh mi chiama dopo un paio di mesi e a cosa aveva giocato, solo a Minecraft, quello in java o opengl, non so nemmeno cosa sia, di RTX nemmeno sapeva cosa fossero.
E cmq non sono malaccio
https://store.steampowered.com/hwsurvey/videocard/?sort=pct
beh oddio...
http://i.imgur.com/lWG2DXil.png (https://imgur.com/lWG2DXi)
quelle segnate sono le uniche che hanno un senso di esistere per me, forse potrei includere le varianti non super/Ti ma solo all'epoca della presentazione e comunque prima della presentazione di queste, altrimenti nemmeno loro.
usalo, hai postato senza senso
più facile adesso?
FrancoBit
16-02-2021, 08:46
Ragazzi secondo vuoi a quanto si può smazzare una 2080 super? Forse ho un amico interessato alla mia. Con la vendita riuscirei a tamponare parzialmente l'acquisto di una 3080 intorno ai 1200 per cui sono in coda sul dragone, la Gigabyte waterforce col WB già montato. La mia è una Asus Dual purtroppo, pensavo di fargliela sui 450, ovviamente DOPO avere in mano la 3080, se e quando sarà. PS oltretutto devo rimettere il dissipatore originale, non è che c'è qualche bel sistema di raffreddamento custom ad aria da piazzarci sopra al posto di quello di serie?
Nelson Muntz
16-02-2021, 08:53
Ragazzi secondo vuoi a quanto si può smazzare una 2080 super?
guarda su ebay , le 1080ti vengono 600 euro , le 2080 super stanno sui 850 / 950 , che e' folle , cosi' come lo e' pagare 1200 per una 3080 , ma ormai questa sembra essere la nuova relata' delle cose
FrancoBit
16-02-2021, 08:58
guarda su ebay , le 1080ti vengono 600 euro , le 2080 super stanno sui 850 / 950 , che e' folle , cosi' come lo e' pagare 1200 per una 3080 , ma ormai questa sembra essere la nuova relata' delle cose
No ma infatti è un amico non faccio prezzi di mercato (o da infame visti i tempi), semplicemente mi sembra verosimile sui 450-500, a suo tempo l'ho pagata 850 euro e ci guadagno anche io, se arrivasse una 3080 anche per me mi aiuterebbe a digerire il sovraprezzo
McRooster23
16-02-2021, 09:24
RTX 3060Ti venduta e spedita da Amazon, prezzo....900 euro :asd:
https://ibb.co/10H9Y9Z
https://ibb.co/kQ1tMzs
Nelson Muntz
16-02-2021, 09:33
fuori
di
testa
e la cosa allucinante e' che la situazione peggira di giorno in giorno , continuamente !
No ma infatti è un amico non faccio prezzi di mercato (o da infame visti i tempi), semplicemente mi sembra verosimile sui 450-500, a suo tempo l'ho pagata 850 euro e ci guadagno anche io, se arrivasse una 3080 anche per me mi aiuterebbe a digerire il sovraprezzo
la cosa ti fa onore ! vista la situazione attuale secondo me se gli fai 500 euro e' un ottimissimo prezzo
davide155
16-02-2021, 10:36
Notizia di poco fa che sta facendo il giro del web.
Anche gli internet Cafe adesso si sono messi a minare in Vietnam.
Speriamo che ethereum passi al proof of stake il prima possibile. Altrimenti non se ne leva le gambe.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210216/f2f946beef49b6d42d711ded94dcacab.jpg
Notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/internet-cafe-riconvertiti-in-mining-farm-profitti-troppo-ghiotti_95568.html
fuori
di
testa
e la cosa allucinante e' che la situazione peggira di giorno in giorno , continuamente !
Siamo sempre li...
Fino a quando c’è gente che è disposta a spendere cifre esorbitanti i prezzi aumenteranno ulteriormente.:muro:
Anche quando ci sará sufficientemente offerta (2022?) scordiamoci le 720 euro di listino per la top di gamma ( la 3090 non fa testo,un po come le Titan) perchè l’asticella del prezzo si è impennata di brutto e prevedo che le prossime generazioni di Gpu partirano dai 1200 euro a salire ( come avvenne per le 2080 Ti di due anni fa)
domenico88
16-02-2021, 10:56
Se ne parla a fine anno di schede video così come ps5 mi sa :rolleyes:
Siamo sempre li...
Fino a quando c’è gente che è disposta a spendere cifre esorbitanti i prezzi aumenteranno ulteriormente.:muro:
Anche quando ci sará sufficientemente offerta (2022?) scordiamoci le 720 euro di listino per la top di gamma ( la 3090 non fa testo,un po come le Titan) perchè l’asticella del prezzo si è impennata di brutto e prevedo che le prossime generazioni di Gpu partirano dai 1200 euro a salire ( come avvenne per le 2080 Ti di due anni fa)
Se siete disposti a spendere 3000 / 4000 mila euro per un pc medio alto credo proprio di si.
Poi vi stupite che su steam la maggior parte dei cristiani gioca con la 1060 o la 1050.
Addirittura scrivete che sono schede che non hanno il senso di esistere :D
Chi è veramente l'anomalo.
Se siete disposti a spendere 3000 / 4000 mila euro per un pc medio alto credo proprio di si.
Poi vi stupite che su steam la maggior parte dei cristiani gioca con la 1060 o la 1050.
Parlavo per me, io non sono sicuramente la media.
arammcfly
16-02-2021, 11:34
Speriamo che ethereum passi al proof of stake il prima possibile. Altrimenti non se ne leva le gambe.
Il passaggio è previsto per dicembre 2021... poi sono sempre in ritardo quindi considera H1 2022... e poi troveranno qualcos'altro da minare :muro:
Ale55andr0
16-02-2021, 11:34
vabè mo 3/4000 euro :sofico: sono le vga che lo fanno costare, ma non è che il resto della componentistica costa a millate a pezzo :D
Parla per gli altri,non per me.
Non lo so dove hai letto che c’è gente “anomala” che ritiene che le 1050 o 1060 non hanno senso di esistere e francamente poco mi interessa.
Quello che è sicuro,visto che hai parlato di Steam, è che almeno l’80% gioca ancora in Fullhd.
Ritornando alla follia dei prezzi,credo che anche se tutti i giocatori si mettessero d’accordo di non acquistare schede Ampere,ci sarebbero i miners che acquistano a bancali :rolleyes: e quindi noi facciamo poco testo.
terranux
16-02-2021, 11:52
Parla per gli altri,non per me.
Non lo so dove hai letto che c’è gente “anomala” che ritiene che le 1050 o 1060 non hanno senso di esistere e francamente poco mi interessa.
Quello che è sicuro,visto che hai parlato di Steam, è che almeno l’80% gioca ancora in Fullhd.
Ritornando alla follia dei prezzi,credo che anche se tutti i giocatori si mettessero d’accordo di non acquistare schede Ampere,ci sarebbero i miners che acquistano a bancali :rolleyes: e quindi noi facciamo poco testo.
e la cosa bella è che comprano direttamente dai fornitori non negozi. ho chattato con uno di loro e dice che sono incaxxati perchè ora costano di più non perchè mancano. ragazzi a questi arrivano 50 schede a settimana (in italia) figuriamoci all'estero. in pratica i fornitori sembra che abbiano preso per serie B i negozi. sono loro la peste il problema.
Dantes2005
16-02-2021, 11:59
vabè mo 3/4000 euro :sofico: sono le vga che lo fanno costare, ma non è che il resto della componentistica costa a millate a pezzo :D
Nel mio recente approviggionamento della build in firma ho trovato sovraprezzati e con scarsa disponibilità gli alimentatori e la ram.
Alimentatori molto sovraprezzati, 50-60€ in più. Ram 10€ in più ma i prezzi sono in salita.
Il processore l'ho preso a 20€ più dell'msrp.
e la cosa bella è che comprano direttamente dai fornitori non negozi. ho chattato con uno di loro e dice che sono incaxxati perchè ora costano di più non perchè mancano. ragazzi a questi arrivano 50 schede a settimana (in italia) figuriamoci all'estero. in pratica i fornitori sembra che abbiano preso per serie B i negozi. sono loro la peste il problema.
Sta piaga della criptomoneta ce la stiamo portando dal 2017 :rolleyes:
Nvidia non interverrá mai diversificare le vendite Miners/Gamers perchè guarderà solo il profitto e figuriamoci se gli interessa “agevolare” noi che siamo fuori dal coro...
È la dura realtà e questa situazione dei prezzi si ripercuoterà sicuramente nei prossimi anni.
Mettici che siamo anche in Italia ed il gioco è fatto!
I miner c'entrano eccome. La gente dice di "no" che rappresentano una piccola fetta del mercato. Una piccola fetta un paio di b...e.:rolleyes: . Gli fanno case (scaffali) e schede madri dedicate. La piccola fetta siamo NOI.
Alekos Panagulis
16-02-2021, 12:17
I miner c'entrano eccome. La gente dice di "no" che rappresentano una piccola fetta del mercato. Una piccola fetta un paio di b...e.:rolleyes: . Gli fanno case (scaffali) e schede madri dedicate. La piccola fetta siamo NOI.Verissimo. I miners hanno acquistato centinaia di migliaia di rtx 3000.
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
TigerTank
16-02-2021, 12:39
Ma poi, non per fare il "suprematista" ma da italiano, vedere che paesi come Iran o Vietnam abbiano potuto fare addirittura carichi tali da alimentare i miners un pò mi urta :asd:
bagnino89
16-02-2021, 13:01
Sempre detto, le criptovalute vanno dichiarate illegale dai governi mondiali.
Cioè, ma vi rendete conto dell'energia elettrica sprecata per produrre il NULLA?
fraussantin
16-02-2021, 13:05
Cioè, ma vi rendete conto dell'energia elettrica sprecata per produrre il NULLA?
this .. perderebbero il loro valore e rimarrebbero solo per fare quello per cui sono nate, cioè traffico clandestino di denaro.
Dai che vi tiro su il morale questo è senza corrwnte da giorni e non sa come scaldarsi senza i Rig che minano :D :D
Video (https://youtu.be/uXchOF1NXsU)
Staccargli la corrente sarebbe decisamente una soluzuone.:D
Dantes2005
16-02-2021, 13:48
Odissea finita, kkthxbye :D
https://i.ibb.co/DLvjw6Q/IMG-9358.jpg
https://i.ibb.co/Vg5m1rS/IMG-9359.jpg
Ma questo forum infatti non fa testo. 3 utenti su 5 nemmeno ci gioca con le gpu che compra. Fa partire due benchmark e qualche gioco con scenari pesanti tanto per vedere quanti fps fanno e poi staccano fino alla prossima release driver o gioco mattone :sofico:
hai pienamente ragione:cool: :cool: :cool:
thunderforce83
16-02-2021, 14:05
pandemia,shortage generico,mining, scimmia e situazione sociale drammatica...pochi aggettivi per delineare la situazione della societa' e delle gpu oggigiorno:D :sofico:
secondo me la situazione e' destinata a peggiorare,
fino a che un idiota come alon o jeff comandano il mondo essendo le persone piu' ricche del mondo e decidono il destino di milioni di persone, siamo Fo...ti!
:p :doh:
jack_the_kayman
16-02-2021, 14:14
pandemia,shortage generico,mining, scimmia e situazione sociale drammatica...pochi aggettivi per delineare la situazione della societa' e delle gpu oggigiorno:D :sofico:
secondo me la situazione e' destinata a peggiorare,
fino a che un idiota come alon o jeff comandano il mondo essendo le persone piu' ricche del mondo e decidono il destino di milioni di persone, siamo Fo...ti!
:p :doh:
alon chi? :asd:
Ma questo forum infatti non fa testo. 3 utenti su 5 nemmeno ci gioca con le gpu che compra. Fa partire due benchmark e qualche gioco con scenari pesanti tanto per vedere quanti fps fanno e poi staccano fino alla prossima release driver o gioco mattone :sofico:
no, la rivendono per poter perderci il meno possibile in attesa della prossima gen! :O
:sofico:
Cutter90
16-02-2021, 14:33
Tooppp!!
Bella!!! Goduria :)
Ale55andr0
16-02-2021, 14:44
Nel mio recente approviggionamento della build in firma ho trovato sovraprezzati e con scarsa disponibilità gli alimentatori e la ram.
Alimentatori molto sovraprezzati, 50-60€ in più. Ram 10€ in più ma i prezzi sono in salita.
Il processore l'ho preso a 20€ più dell'msrp.
si, ma 50 qui e 10 la non è che arrivi a 4000 :sofico:
il sovrapprezzo, incluse psu e ram, oltre che le vga e nell'oridne delle 5-600 euro, non sono per niente pochi, ci mancherebbe, ma non è che un pc da 2000 euro arriva 4000 così, a meno che non si voglia roba inutile (per il gaming) tipo 16 core di cpu, 1200w di psu ecc
Ale55andr0
16-02-2021, 14:49
no, la rivendono per poter perderci il meno possibile in attesa della prossima gen! :O
:sofico:
personalmente mai più lo farò: o vendo in pieno recupero della spesa, facendolo quindi in tempi schifosi come questo in cui ci speculi pure tu (nel caso sedi qui a poco, per dire, mio cugino con la 3080 TUF OC si sveglia un giorno e passa a una 3090 per sfizio e io mi compro la sua...), o non rivendo e basta e la consumo finchè non esplode la gpu: mi sono rotto le pelotas di far fare gli affari agli ALTRI e nel frattempo di restare a piedi. Ci sono voluti due periodi di merda come quello del botto del mining qualche anno fa e questo della pandemia+sciacalli (+mining :asd:), ma direi che ho imparato...never ever mai più :O
TigerTank
16-02-2021, 14:50
Arriva mail con avviso di 3080 FTW3 Ultra disponibile su amazon. Mi fiondo.
1799€ da shop italiano con buona fama :asd:
Pure la scatola in condizioni perfette come se fosse appena uscita di fabbrica, manco un graffietto :cool:
Arriva mail con avviso di 3080 FTW3 Ultra disponibile su amazon. Mi fiondo.
1799€ da shop italiano con buona fama :asd:
c'è solo un "1" di troppo davanti :stordita:
TigerTank
16-02-2021, 14:54
c'è solo un "1" di troppo davanti :stordita:
Double price proprio :asd:
Dantes2005
16-02-2021, 15:46
Pure la scatola in condizioni perfette come se fosse appena uscita di fabbrica, manco un graffietto :cool:
Purtroppo ho fatto uno strappino mentre estraevo la scatola interna :D ma piccolo piccolo.
Il pacco è arrivato in un sacco di carta di amazon e già bestemmiavo... In realtà copriva l'imballo di asus che è già tanta roba. Shipper di cartone spesso fascettato e all'interno scatola della GPU sospesa da 4 angolari in schiuma.
Meno male...
https://i.ibb.co/K0KLTsN/IMG-9356.png
https://i.ibb.co/2hLZW7P/IMG-9357.jpg
https://i.ibb.co/6t3rxSR/IMG-9360.jpg
razor820
16-02-2021, 16:14
Dove e a quanto?
Ormai questo modello poi, è diventato più che un miraggio..
In effetti proprio in questi giorni ho letto in rete un articolo che afferma che i bitcoin consumano più energia dell'Argentina.
P.S. trovato, -> link (https://www.money.it/Bitcoin-consumano-piu-energia-Argentina-lo-studio-shock)
Dantes2005
16-02-2021, 16:40
Dove e a quanto?
1885 amazon-fr. Segnalazione discord partalert.
Comprata il 9 arrivata oggi.
SinapsiTXT
16-02-2021, 16:56
Purtroppo ho fatto uno strappino mentre estraevo la scatola interna :D ma piccolo piccolo.
Il pacco è arrivato in un sacco di carta di amazon e già bestemmiavo... In realtà copriva l'imballo di asus che è già tanta roba. Shipper di cartone spesso fascettato e all'interno scatola della GPU sospesa da 4 angolari in schiuma.
Meno male...
-cut-
Quando mi è arrivata la scheda video dalla Germania la mia preoccupazione principale è che qualche furbetto nei centri di smistamento me la scambiava con un mattone tedesco vedendo l'etichetta "Asus" :asd:
Bella bestia, ora ricordati di bestemmiare nel togliere le pellicole pre-applicate sulle 3 ventoline :asd:
razor820
16-02-2021, 17:02
In effetti proprio in questi giorni ho letto in rete un articolo che afferma che i bitcoin consumano più energia dell'Argentina.
P.S. trovato, -> link (https://www.money.it/Bitcoin-consumano-piu-energia-Argentina-lo-studio-shock)
Infatti proprio per questo la maggior parte di chi fa mining si trova in Iran dove il costo dell energia è 1/10 dell Italia ladra
razor820
16-02-2021, 17:04
1885 amazon-fr. Segnalazione discord partalert.
Comprata il 9 arrivata oggi.
Per curiosità dall arrivo dell Alert al click sul sito quanto tempo hai perso?
Mi sa che invece di perdere tempo sulle notifiche mi vado a fare un case nuovo, con nuova pompa e cpu
jack_the_kayman
16-02-2021, 17:04
amazon mi ha appena proposto (per mail) una evga ftw3 ultra gaming 3080 a 1799, me cojoni :asd:
Dantes2005
16-02-2021, 17:54
Bella bestia, ora ricordati di bestemmiare nel togliere le pellicole pre-applicate sulle 3 ventoline :asd:
Già tolte, ne ho contate 14 di pellicoline, na roba assurda.
Per curiosità dall arrivo dell Alert al click sul sito quanto tempo hai perso?
Sinceramente tanto. Molto più di diversi altri tentativi non andati a buon fine. Credo che abbia a che fare con come funziona il carrello di amazon, che probabilmente sceglie una tra le tante richieste pervenute e la preserva finché non si finalizza l'acquisto o si toglie l'articolo dal carrello.
Volete sapere la cosa assurda? Non posso ancora montare il pc perché mi manca il monitor che devo andare a prendere in un'altra città :cry:
Dattofree
16-02-2021, 17:58
Quando mi è arrivata la scheda video dalla Germania la mia preoccupazione principale è che qualche furbetto nei centri di smistamento me la scambiava con un mattone tedesco vedendo l'etichetta "Asus" :asd:
Solo la 3090 ha le pellicole sulle ventoline?
P®incipe
16-02-2021, 18:33
Dove e a quanto?
Ma quale miraggio, se cerchi è la scheda che è più presente negli shop...il problema è il prezzo!
Qualcuno x caso è in coda su Drako per la 3090 Strix oc? In questi giorni la coda è scalata parecchio. E' la gente che ci rinuncia o le schede stanno arrivando?
Dantes2005
16-02-2021, 18:46
Ma quale miraggio, se cerchi è la scheda che è più presente negli shop...il problema è il prezzo!
Qualcuno x caso è in coda su Drako per la 3090 Strix oc? In questi giorni la coda è scalata parecchio. E' la gente che ci rinuncia o le schede stanno arrivando?
Gente che rinuncia. Come detto qualche pagina fa io mi ero messo in coda per una TUF 3090 a 1999. Ero 9 e in 5 giorni mi hanno scritto dicendo che la scheda c'era ma il nuovo costo era 2299, scontato a 2249.
Ho salutato perché nel frattempo avevo ordinato la Strix.
P®incipe
16-02-2021, 19:21
Ah ecco, quindi quelli che se ne vanno sono coloro ai quali è stato comunicato il prezzo nuovo :D
...sempre peggio...:mbe:
Ah ecco, quindi quelli che se ne vanno sono coloro ai quali è stato comunicato il prezzo nuovo :D
...sempre peggio...:mbe:
Sono uno di loro...
Prenotata 3070 Tuf a 800 euro ( non nascondo che mi ero un pó pentito dopo l’ordine ) e il giorno dopo mi contattano dicendo che la scheda era arrivata nel negozio ma che aveva subito una variazione di prezzo di 100 euro in un solo giorno ma che potevono venirmi incontro praticandomi il prezzo di 849 euro + SS (15 euro) piuttosto che 899 euro.
Per educazione ho risposto che non ero minimamente interessato e di volerla cedere ad un bisognoso :D
Sono uno di loro...
Prenotata 3070 Tuf a 800 euro ( non nascondo che mi ero un pó pentito dopo l’ordine ) e il giorno dopo mi contattano dicendo che la scheda era arrivata nel negozio ma che aveva subito una variazione di prezzo di 100 euro in un solo giorno ma che potevono venirmi incontro praticandomi il prezzo di 849 euro + SS (15 euro) piuttosto che 899 euro.
Per educazione ho risposto che non ero minimamente interessato e di volerla cedere ad un bisognoso :D
1. Il prezzo esposto è per legge vincolante per il venditore (salvo il caso sia MANIFESTAMENTE errato): se vuoi puoi costringerli a vendere al prezzo indicato.
2. L'esporre un prezzo e poi pretenderne un altro costituisce pubblicità ingannevole: prova a segnalarlo a qualche associazione dei consumatori, magari qualcuno si attiva e prende provvedimenti, non se ne può più di questi disonensti!:mad:
1. Il prezzo esposto è per legge vincolante per il venditore (salvo il caso sia MANIFESTAMENTE errato): se vuoi puoi costringerli a vendere al prezzo indicato.
2. L'esporre un prezzo e poi pretenderne un altro costituisce pubblicità ingannevole: prova a segnalarlo a qualche associazione dei consumatori, magari qualcuno si attiva e prende provvedimenti, non se ne può più di questi disonensti!:mad:
La prima è valida solo per gli acquisti in negozio, la normativa per gli acquisti online è completamente diversa e ammette la modifica del prezzo finchè il prodotto non è spedito.
La prima è valida solo per gli acquisti in negozio, la normativa per gli acquisti online è completamente diversa e ammette la modifica del prezzo finchè il prodotto non è spedito.
Ah, questo non so sapevo, grazie della dritta
razor820
16-02-2021, 20:58
A 1800 è un miraggio.. ma da Drako o simili venditori di pesci a 2800 euro e a prescindere dal prezzo è un discorso a parte
TigerTank
16-02-2021, 21:00
amazon mi ha appena proposto (per mail) una evga ftw3 ultra gaming 3080 a 1799, me cojoni :asd:
Sì, arrivata anche a me. Ma non è amazon, è un negozio terzo.
Le risate verrebbero se avessi pagato la scheda anticipatamente :D
In quel caso la compravendita dovrebbe intendersi come conclusa.
Iceman69
16-02-2021, 21:38
Gente che rinuncia. Come detto qualche pagina fa io mi ero messo in coda per una TUF 3090 a 1999. Ero 9 e in 5 giorni mi hanno scritto dicendo che la scheda c'era ma il nuovo costo era 2299, scontato a 2249.
Ho salutato perché nel frattempo avevo ordinato la Strix.
La sensazione è che ormai la schede iniziano ad esserci e i negozi online per approfittarsene fino in fondo fanno ancora finta che non ci siano, proponendo prezzi assurdi per averle.
Certo che finchè qualcuno glie le compra hanno gioco facile, peccato non facciano tutti come te, i prezzi calerebbero molto rapidamente.
Ormai si salva solo Amazon se trovi il momento giusto e solo per le 3090, le 3080 sono un miraggio.
P®incipe
16-02-2021, 21:51
Si però siamo seri, ci sono veramente persone che spendono 2500 euro per una 3090? Ma giusto il fanboy di turno al massimo...vedo molte Strix a quei prezzi in molti shop da settimane e li so rimaste...
Thunder-74
16-02-2021, 22:23
Si però siamo seri, ci sono veramente persone che spendono 2500 euro per una 3090? Ma giusto il fanboy di turno al massimo...vedo molte Strix a quei prezzi in molti shop da settimane e li so rimaste...
Pensa poi quando il prossimo anno una 4070 avrà le stesse prestazioni per meno della metà del prezzo ....
fraussantin
16-02-2021, 22:24
Pensa poi quando il prossimo anno una 4070 avrà le stesse prestazioni per meno della metà del prezzo ....
Inviato dal mio iPhone X utilizzando TapatalkCioé 1250 euro :asd: :doh:
Thunder-74
16-02-2021, 22:37
Cioé 1250 euro :asd: :doh:
Ho scritto meno della metà , perché se scrivevo sui 700 qualcuno poteva dire e chi te lo dice ? :)
Situazione allucinante
scorpion73
16-02-2021, 22:50
Dai le 3060ti a 700 euro sono una pura follia.... addirittura le strix passano bellamente gli 800 euro.
Le 3070 sono arrivate a 1000 euro e le 3080 a 1250 euro.
Di questo passo le 3060 costeranno veramente 600 euro.
Una follia pura.
Io non le comprerei in questo momento, anche per far capire a chi le vende che forse sarebbe il caso di darsi anche una calmata.
mikael84
16-02-2021, 23:14
Dai le 3060ti a 700 euro sono una pura follia.... addirittura le strix passano bellamente gli 800 euro.
Le 3070 sono arrivate a 1000 euro e le 3080 a 1250 euro.
Di questo passo le 3060 costeranno veramente 600 euro.
Una follia pura.
Io non le comprerei in questo momento, anche per far capire a chi le vende che forse sarebbe il caso di darsi anche una calmata.
Salterà tutto, ci vorrà tempo ma salterà tutto.
davide155
16-02-2021, 23:30
Salterà tutto, ci vorrà tempo ma salterà tutto.Infatti, appena la bolla del mining scoppierà vedrai quante 3000 si riverseranno nel mercato dell'usato.
Saremo invasi letteralmente.
Ed io aspetterò quel giorno per farmi due risate.
Ora assolutamente non vale la pena spendere soldi per queste vga a questi prezzi. È da fuori di testa. Già lo era due mesi fa.
Ora poi, siamo alla follia pura.
Bisogna placare la scimmia ed aspettare.
Tempo 1 mese e torna la primavera. Le regioni torneranno bianche, i contagi caleranno e si uscirà tutti da questi cazzo di bozzoli chiamate case.
E ci scorderemo per almeno 3 mesi delle schede video inesistenti.
Guarderemo dei bei culi sulla spiaggia, delle belle tette :O
E saremo già a fine anno quando il mining si spera avrà avuto una battuta d'arresto.
mikael84
16-02-2021, 23:42
Infatti, appena la bolla del mining scoppierà vedrai quante 3000 si riverseranno nel mercato dell'usato.
Ora assolutamente non vale la pena spendere soldi per queste vga a questi prezzi. È da fuori di testa. Già lo era due mesi fa.
Tempo 1 mese e torna la primavera. Le regioni torneranno bianche, i contagi caleranno e si uscirà tutti da questi cazzo di bozzoli chiamate case.
E saremo già a fine anno quando il mining si spera avrà avuto una battuta d'arresto.
💪
Ne ho viste altre situazioni disperate, e tutto si è assestato.
Certo qua oltre al mining, c'è pure la pandemia, ma prima o poi scoppierà tutto.
Per chi ha ancora schede mediamente decenti, meglio non cedere. Anch' io volevo la 3080, ma per stile, quando nei vari giochi che ho giocato quest'anno, è stata fin troppo quella che avevo.:)
stefano192
16-02-2021, 23:44
La sensazione è che ormai la schede iniziano ad esserci e i negozi online per approfittarsene fino in fondo fanno ancora finta che non ci siano, proponendo prezzi assurdi per averle.
Certo che finchè qualcuno glie le compra hanno gioco facile, peccato non facciano tutti come te, i prezzi calerebbero molto rapidamente.
Ormai si salva solo Amazon se trovi il momento giusto e solo per le 3090, le 3080 sono un miraggio.
:confused: sono un po' confuso :sofico:
Comunque aridaje, lungi da me difendere gli shop, ma parte dei rincari sono dovuti ai produttori/situazione attuale di carenze, spedizioni che costano molto di più, ecc.
La gigabyte gaming oc 3070 che prima su amazon costava sui 620 (è apparsa diverse volte a quel prezzo), ora appare a 770. Quindi o ci si mette pure amazon ad approfittarsene, o appunto sono i produttori ad aver alzato i prezzi.
Infatti, appena la bolla del mining scoppierà vedrai quante 3000 si riverseranno nel mercato dell'usato.
E ci svegliamo domani tutti con una 3090 nel case senza aver speso 1€ :sofico: certo certo :D
davide155
16-02-2021, 23:56
E ci svegliamo domani tutti con una 3090 nel case senza aver speso 1€ :sofico: certo certo :D
No dai, il 2020 ci ha insegnato che con il caldo il virus perde di trasmissione. Fisicamente l'umidità nell'aria diminuisce, quindi anche i posti umidi dove si potrebbe annidare.
Un pò come l'influenza stagionale. Il boom lo si ha tra dicembre e febbraio. Poi quasi scompare.
Bisogna essere fiduciosi :O
Sulla 3090 nel case son sicuro che non accadrà :D
Ale55andr0
17-02-2021, 00:07
💪
Ne ho viste altre situazioni disperate, e tutto si è assestato.
Certo qua oltre al mining, c'è pure la pandemia, ma prima o poi scoppierà tutto.
Per chi ha ancora schede mediamente decenti, meglio non cedere. Anch' io volevo la 3080, ma per stile, quando nei vari giochi che ho giocato quest'anno, è stata fin troppo quella che avevo.:)
..e gli scalper coi bot...:stordita:
razor820
17-02-2021, 05:51
Con i passi che fa la scienza e la medicina i culi in spiaggia li vedremo tra una decina di anni.
Per quanto riguarda il mining se prima il Bitcoin non arriva a 100.000.000 dollari, ahimè di schede video ne vedremo di poche o niente..
Anche se come detto diverse volta il mining c entra una parte, il resto non si è ancora capito bene cosa stia succedendo in Taiwan..
Guardate la situazione delle console, dove sono finite? :D
fraussantin
17-02-2021, 06:59
Con i passi che fa la scienza e la medicina i culi in spiaggia li vedremo tra una decina di anni.
L'unica speranza é che Kim Jong hun hackeri la ricetta del vaccino alle lobbie americane che non sembrano avere voglia di concederlo in licenza per tenere il prezzo alto.
Ci sono in ballo vite umane é uno schifo totale.
Mica pretendo che ce lo diano gratis ... Ma ci sono laboratori che potrebbero produrre sotto licenza e aumentare la quantità perché no ?
Alekos Panagulis
17-02-2021, 08:06
L'unica speranza é che Kim Jong hun hackeri la ricetta del vaccino alle lobbie americane che non sembrano avere voglia di concederlo in licenza per tenere il prezzo alto.
Ci sono in ballo vite umane é uno schifo totale.
Mica pretendo che ce lo diano gratis ... Ma ci sono laboratori che potrebbero produrre sotto licenza e aumentare la quantità perché no ?Siamo completamente ot quindi non dovrei nemmeno rispondere, ma quando leggo certe castronerie complottiste non posso tacere.
A parte che l'OMS e i singoli Stati hanno tutti gli strumenti legali per sospendere i monopoli e addirittura espropriare i brevetti, quindi se fosse veramente utile l'avrebbero già fatto. Ci sono problemi enormi nelle catene di produzione, ci vorrebbero anni per creare nuovi centri di sviluppo con i bioreattori necessari a produrre i vaccini.
Inoltre, la condivisione delle licenze è già in corso: https://www.who.int/initiatives/covid-19-technology-access-pool.
Moderna ha pubblicato la sequenza completa del proprio vaccino e annunciato che non intraprenderà azioni legali contro chi si cimenterà nella produzione.
Ma voi vi affidate a quel pagliaccio di Kim. Auguri.
fraussantin
17-02-2021, 08:13
Siamo completamente ot quindi non dovrei nemmeno rispondere, ma quando leggo certe castronerie complottiste non posso tacere.
A parte che l'OMS e i singoli Stati hanno tutti gli strumenti legali per sospendere i monopoli e addirittura espropriare i brevetti, quindi se fosse veramente utile l'avrebbero già fatto. Ci sono problemi enormi nelle catene di produzione, ci vorrebbero anni per creare nuovi centri di sviluppo con i bioreattori necessari a produrre i vaccini.
Inoltre, la condivisione delle licenze è già in corso: https://www.who.int/initiatives/covid-19-technology-access-pool.
Moderna ha pubblicato la sequenza completa del proprio vaccino e annunciato che non intraprenderà azioni legali contro chi si cimenterà nella produzione.
Ma voi vi affidate a quel pagliaccio di Kim. Auguri.
Il riferimento a kim era palesemente ironico . Non pensavo andasse specificato :D ( anche perché mica te la passa)
Il fatto che si tengano stretta la ricetta e che non siano iniziate fin da prima che fosse approvata le preparazioni per la condivisione é palese anche questo palese.
Come é palese che le stanno offrendo al miglior offerente ( Israele e altri ) di sottobanco.
PS non sapevo dell'iniziativa di moderna . Benvenga.
\ot
FrancoBit
17-02-2021, 08:35
Le code sul drago sono diminuite anche perchè da una decina di giorni hanno iniziato a cancellare i "preordini" (chiamiamoli così) multipli. Se ti prenoti su una vga e poi su un'altra, automaticamente resti in coda solo sull'ultima che hai prenotato. Sicuramente poi c'è gente che demorde. Ogni tanto fanno vedere foto su Facebook di bancali "pieni" di nuovi arrivi, tipo 15 di un modello, 4 di un altro ecc. Con sti ritmi, le code da centinaia di posizioni le smaltiscono nel 2022 altro chè.
scorpion73
17-02-2021, 08:38
:
Comunque aridaje, lungi da me difendere gli shop, ma parte dei rincari sono dovuti ai produttori/situazione attuale di carenze, spedizioni che costano molto di più, ecc.
Beh insomma, a leggere certe notizie pubblicate negli ultimi giorni sulle 3060 non è che venga da pensare benissimo.
Ovviamente non è una cosa generale, questo è chiaro, ma , insomma, ciascuno è in grado di tirare le sue conclusioni, perché va bene i rincari, ma certi prezzi sfiorano i limiti del ridicolo perché per giustificarli i pcb dovrebbero essere fatti di oro 24k.
Non mi riferisco ovviamente a nessuno in particolare, anche questo deve essere chiaro.
Ma mi rifiuto di pensare che una 3070 venduta a 1000 euro (o più, guardate su amazon quanto costa la 3070 strix da rivenditori terzi) sia costata 900 euro a loro. Semplicemente non ci credo, anche perché girando in rete si trovano 3070, ovviamente meno blasonate, listate a 640 euro e la differenza è troppo alta.
Che poi i produttori stiano esagerando dall'inizio della catena mi sembra evidente, ma, come dire, da come si vede in giro poi l'esagerazione si moltiplica esponenzialmente.....
ultimate trip
17-02-2021, 08:41
....
Ma mi rifiuto di pensare che una 3070 venduta a 1000 euro (o più, guardate su amazon quanto costa la 3070 strix da rivenditori terzi) sia costata 900 euro a loro. Semplicemente non ci credo, anche perché girando in rete si trovano 3070, ovviamente meno blasonate, listate a 499 euro e la differenza è troppo alta.
Che poi i produttori stiano esagerando dall'inizio della catena mi sembra evidente, ma, come dire, da come si vede in giro poi l'esagerazione si moltiplica esponenzialmente.....
scusa ma dove? disponibili?
scorpion73
17-02-2021, 08:42
Le code sul drago sono diminuite anche perchè da una decina di giorni hanno iniziato a cancellare i "preordini" (chiamiamoli così) multipli. Se ti prenoti su una vga e poi su un'altra, automaticamente resti in coda solo sull'ultima che hai prenotato. Sicuramente poi c'è gente che demorde. Ogni tanto fanno vedere foto su Facebook di bancali "pieni" di nuovi arrivi, tipo 15 di un modello, 4 di un altro ecc. Con sti ritmi, le code da centinaia di posizioni le smaltiscono nel 2022 altro chè.
Però lo smaltimento degli ordini non è che dipende da loro, su questo mi sento di spezzare una lancia: è tutto loro interesse evadere gli ordini, avessero i pezzi disponibili, no?
FrancoBit
17-02-2021, 08:43
Però lo smaltimento degli ordini non è che dipende da loro, su questo mi sento di spezzare una lancia: è tutto loro interesse evadere gli ordini, avessero i pezzi disponibili, no?
Assolutamente, quello che penso io è che le schede siano effettivamente poche poche, sono in coda anch'io, smaltissero ne beneficerei insieme a loro :muro:
scorpion73
17-02-2021, 08:44
scusa ma dove? disponibili?
Listate, poi disponibili non lo so. Io guardo i listini esposti, se parliamo di disponibilità non ce ne sta nessuna, manco quella a 1000 euro.
Ma guarda i siti e vedi che, a parità di prezzo di listino mostrato e non di disponibilità, le Eagle ci sono a 640 euro.
Scusami mi sono sbagliato a scrivere, mi sono confuso con le 3060ti che vedo a 499 euro.
Le 3070 il prezzo minore che ho visto è 640 euro, ho corretto il post.
devil_mcry
17-02-2021, 09:03
cmq le 3080 praticamente sono a 2x il prezzo indicato da nvidia
peccato, ci avevo creduto
TigerTank
17-02-2021, 09:25
La cosa triste è che a differenza di altre categorie di prodotti elettronici(tipo gli obbiettivi fotografici) non puoi nemmeno dire "ok mi costa un pò ma mi durerà anni", perchè già tra poco più di un anno sarà nvidia stessa ad iniziare a far passare le ampère per vecchiume iniziando ad hyperare le nuove virtù da record delle nuove da lanciare con i soliti slogan tipo "RTX4080 la scheda definitiva per il 4K Ultra RT" o cose simili :D
devil_mcry
17-02-2021, 09:31
La cosa triste è che a differenza di altre categorie di prodotti elettronici(tipo gli obbiettivi fotografici) non puoi nemmeno dire "ok mi costa un pò ma mi durerà anni", perchè già tra poco più di un anno sarà nvidia stessa ad iniziare a far passare le ampère per vecchiume iniziando ad hyperare le nuove virtù da record delle nuove da lanciare con i soliti slogan tipo "RTX4080 la scheda definitiva per il 4K Ultra RT" o cose simili :D
Quello è un problema.
Oggettivamente visto l'andazzo 6 mesi medi dei 2 anni di generazione si sono bruciati. Poi faccio una premessa, presa la 3080 non l'avrei cambiata per una 4080 ma l'avrei tenuta di più fino a quando non era arrivata al mio limite, come per la mia attuale 1080
Però scazza spendere il doppio, 6 mesi dopo il lancio. Anche perché a quel punto c'era la 3090 al d1 che era quasi reperibile a prezzi poco più alti
Vabeh, se troverò una 3070 a 800 max la prenderò, altrimenti pace solo che ho paura che sarà sempre peggio in futuro cambiare vga XD
Crysis90
17-02-2021, 09:34
Secondo me non vi rendete conto della gravità della situazione.
Quelli che pensano che tra 1/2 anni tornerà "tutto alla normalità" secondo me stanno commettendo un errore di valutazione non indifferente.
Quello che è successo negli ultimi 6 mesi ha creato un precedente, con persone che si sono piegate a 90° ed hanno speso il doppio del costo per acquistare una scheda video.
Alcuni addirittura parlano di "miracolo" nell'essere riusciti ad acquistarle a quei prezzi, come per giustificare il fatto che possa avere un senso pagare una 3070 800 euro, una 3080 1.100 euro o una 3090 1.800 euro.
Il problema è che questo precedente ha "abituato" sia i clienti che i produttori, che avendo constatato la quasi totale non resistenza del consumatore a spendere cifre gonfiate per acquistare questi beni, si staranno sfregando le mani nell'elaborare le prossime strategie di marketing per il lancio delle prossime generazioni, dove ormai non mi meraviglierei più a vedere prezzi di lancio sempre più gonfiati data la situazione che si è creata.
A Ottobre, quando partiva il toto rincari tutti a dire "SCAFFALEH", per poi oggi vederli stare appiccicati 24h su 24h davanti al PC con la speranza di potersi accaparrare una di quelle schede ad un prezzo addirittura ancora più alto di quando dicevano "SCAFFALEH".
:rolleyes: :rolleyes:
TigerTank
17-02-2021, 09:41
Vabe quello è solo marketing perché non è che quando esce la serie nuova la vecchia te la fanno smettere di funzionare.
Io la 1080Ti l'ho tenuta 3 anni e mezzo e se non fossi riuscito a prendere la 6800xt a novembre l'avrei tenuta ancora.
Sì esatto, però diciamo che è comunque un contraccolpo non indifferente se si parla di nuove features, supporti esclusivi, ecc....
E come già detto...se la prossima generazione riprenderà una situazione più normale di distribuzione, le ampère prese ai prezzi attuali probabilmente subiranno il crollo di valore più forte mai visto, anche peggio del temporaneo "2080Ti da 1200€ a 500€".
Salvo che JHH diventi avido e spari direttamente un bel +$200/300 di MSRP sulle prossime 40x0FE :D
fraussantin
17-02-2021, 09:42
Quelli che pensano che tra 1/2 anni tornerà "tutto alla normalità" secondo me stanno commettendo un errore di valutazione non indifferente.
Quello che è successo negli ultimi 6 mesi ha creato un precedente, con persone che si sono piegate a 90° ed hanno speso il doppio del costo per acquistare una scheda video.
Alcuni addirittura parlano di "miracolo" nell'essere riusciti ad acquistarle a quei prezzi, come per giustificare il fatto che possa avere un senso pagare una 3070 800 euro, una 3080 1.100 euro o una 3090 1.800 euro.
Il problema è che questo precedente ha "abituato" sia i clienti che i produttori, che avendo constatato la quasi totale non resistenza del consumatore a spendere cifre gonfiate per acquistare questi beni, si staranno sfregando le mani nell'elaborare le prossime strategie di marketing per il lancio delle prossime generazioni, dove ormai non mi meraviglierei più a vedere prezzi di lancio sempre più gonfiati data la situazione che si è creata.
A Ottobre, quando partiva il toto rincari tutti a dire "SCAFFALEH", per poi oggi vederli stare appiccicati 24h su 24h davanti al PC con la speranza di potersi accaparrare una di quelle schede ad un prezzo addirittura ancora più alto di quando dicevano "SCAFFALEH".
:rolleyes: :rolleyes:Che poi é o stesso che é accaduto con Pascal.
Gente si é talmente abituata a pagare 600 euro una 1070 che a 500 sembrava un affare .. quando il suo prezzo doveva essete 350.
Adesso si stanno abituando a pagarle 800\1000 euro euro se la 4070 costerà di listino 699 e la 4080 999 ci saranno le scimmie urlatrici del web che grideranno al miracolo.
TigerTank
17-02-2021, 09:48
Che poi é o stesso che é accaduto con Pascal.
Gente si é talmente abituata a pagare 600 euro una 1070 che a 500 sembrava un affare .. quando il suo prezzo doveva essete 350.
Adesso si stanno abituando a pagarle 800\1000 euro euro se la 4070 costerà di listino 699 e la 4080 999 ci saranno le scimmie urlatrici del web che grideranno al miracolo.
Ah beh ovvio...considerato il prezzo delle 3090, anche una 4070 a 1000€ che abbia stesse prestazioni sarebbe il miracolo del prezzo regalo :sofico:
Dantes2005
17-02-2021, 09:49
Ne sono convintissimo anch'io. E tra l'altro la produzione della prossima generazione avrà costi più alti per via della situazione globale, quindi sicuramente il tutto verrà scaricato sul consumatore finale.
Probabilmente migliorerà la situazione trasporti, ma i costi resteranno alti.
Poi sulla situazione attuale, io credo di aver pagato la 3090 Strix 100-150€ più del prezzo di ottobre, in percentuale non è tanto considerando il costo della scheda. È quasi normale. La cosa normale è che abbia dovuto comprare una 3090 invece di una 3080...
Ma è stata una botta di vita che non si ripeterà mai più, sono pronto a farla durare 3 generazioni questa scheda :D
https://videocardz.com/newz/zotac-publically-endorsing-gpu-mining-farm-tags-it-pcgaming
ZOTAC intanto promuove il mining pubblicamente. :read:
:hic: Bisogna essere completamente idioti o completamente disconnessi dalla realtà.
TigerTank
17-02-2021, 09:54
Ne sono convintissimo anch'io. E tra l'altro la produzione della prossima generazione avrà costi più alti per via della situazione globale, quindi sicuramente il tutto verrà scaricato sul consumatore finale.
Probabilmente migliorerà la situazione trasporti, ma i costi resteranno alti.
Poi sulla situazione attuale, io credo di aver pagato la 3090 Strix 100-150€ più del prezzo di ottobre, in percentuale non è tanto considerando il costo della scheda. È quasi normale. La cosa normale è che abbia dovuto comprare una 3090 invece di una 3080...
Ma è stata una botta di vita che non si ripeterà mai più, sono pronto a farla durare 3 generazioni questa scheda :D
Più che altro la cosa "malata" attuale è la "relatività" dei prezzi.
Cioè essere arrivati a considerare che ad esempio un acquisto come il tuo di una 3090 Strix a meno di 1900€ sia stato un affare perchè altri le stanno prendendo pure a prezzi oltre le 2000 :)
Così come l'aver preso una 3080 sotto alle 1000€.
Queste sono schede che ora sono al top ma che poi saranno usate da nvidia stessa come termine di paragone da "vecchiume" per far risaltare le prestazioni delle nuove.
Quando inizieremo a leggere "RTX4070 faster than 3090" o simili con tanto di soliti pallini sui grafici. Ma intanto la gente ora sta cacciando cifre allucinanti :asd:
bagnino89
17-02-2021, 09:56
https://videocardz.com/newz/zotac-publically-endorsing-gpu-mining-farm-tags-it-pcgaming
:hic: Bisogna essere completamente idioti o completamente disconnessi dalla realtà.
Fossi un produttore, anche io lo farei.
A loro interessa solo vendere, bello quando ti partono bancali e bancali di schede... Perché dovrei vendere quantità risicate a distributori e/o appassioanti di gaming quando posso piazzare ordini ingenti?
Comunque sarà la produzione scarsa, sarà la domanda alta, ci si sono messi anche gli scalper, ma qua secondo me stiamo seriamente sottovalutando il dannato mining. Le nuove GPU vanno tutte ai minatori...
Crysis90
17-02-2021, 09:57
sono pronto a farla durare 3 generazioni questa scheda :D
Si ma è il concetto che è sbagliato.
Il mercato non può proporre a 1.800 euro una scheda che va solo il 10% il un'altra che costa la metà.
No, bisogna essere furbi e speculatori.
Si son resi conto che la gente fa carte false per comprare le schede da dedicare al mining, quindi adesso ci marciano su.
E quindi, a maggior ragione, i prezzi di listino delle prossime generazioni saranno sempre più alti.
:muro: :muro:
se la 4070 costerà di listino 699 e la 4080 999 ci saranno le scimmie urlatrici del web che grideranno al miracolo.
E' esattamente il tipo di effetto che mi aspetto in risposta alla strategia di gioco psicologico che verrà adottato dai produttori.
Mi dispiace per tutte quelle persone che sono cadute nel giro vorticoso di questi prezzi assurdi, ma se uno non è in grado di autocontrollarsi un po' gli sta bene. Come se giocare a 4k invece che in FHD ti cambiasse l'esperienza di gioco. A meno che uno non valuti questo tipo di intrattenimento solo dalla grafica :doh:
Per quanto mi riguarda, se l'andazzo sarà questo, mal che vada mi dedicherò al solo retrogaming.
Dantes2005
17-02-2021, 10:46
Il mercato non può proporre a 1.800 euro una scheda che va solo il 10% il un'altra che costa la metà.
Si, certo. La situazione attuale ha cancellato qualsiasi discussione sulle prestazioni delle schede. Le 3080 sono sparite dal mercato.
Forse questo insegnerà a nVidia a differenziare meglio l'offerta dei prossimi modelli, al di là del discorso prezzi.
SinapsiTXT
17-02-2021, 10:53
Più che altro la cosa "malata" attuale è la "relatività" dei prezzi.
Cioè essere arrivati a considerare che ad esempio un acquisto come il tuo di una 3090 Strix a meno di 1900€ sia stato un affare perchè altri le stanno prendendo pure a prezzi oltre le 2000 :)
Così come l'aver preso una 3080 sotto alle 1000€.
Queste sono schede che ora sono al top ma che poi saranno usate da nvidia stessa come termine di paragone da "vecchiume" per far risaltare le prestazioni delle nuove.
Quando inizieremo a leggere "RTX4070 faster than 3090" o simili con tanto di soliti pallini sui grafici. Ma intanto la gente ora sta cacciando cifre allucinanti :asd:
Sarò il primo ad essere felice se il progresso tecnologico non si sarà rallentato a causa del covid o di altri fattori ma non possiamo sapere con certezza se la lineup di Nvidia verrà rispettata in futuro o subirà ulteriori slittamenti. Potrebbero anche decidere di inserire un "intervallo" tra Ampere e Lovelace facendo uscire varie forme di restyling o miglioramenti (super/ti/ultra ecc.).
Inoltre se Lovelace dovesse venir rilasciata con basse rese di produzione come Ampere sarà gioco forza di molti quella di scegliere tra "buttarsi nella mischia" per prenderna una oppure aspettare pazientemente disponibilità maggiori.
Io non mi auguro che questa situazione straordinaria possa ripresentarsi in futuro però non è da escludere che questa situazione possa aver ripercussioni nel breve periodo.
Quello che è certo è che non mi metterò mai a vendere la 3070 prima di avere una sostituta nel case :asd:
Prezzo raddoppiato principalmente sul mercato italiano e dai soliti store che, dietro l’aumento dei listini da parte della distribuzione,ci marciano anche loro alla grande.
Non c’è nessuna lancia da spezzare a favore di nessuno!
Anche i fanboy,disposti a sborsare 1300-1400 per una 3080 oppure 2500-2600 per una 3090,completano il quadro generale.
ray_hunter
17-02-2021, 10:58
Purtroppo i prezzi indicati da te erano veri fino a 3 settimane fa circa...
Ora gli "affari" si fanno ad un 20-30% in più...
Una 3080 a 1100€ non la vedi nemmeno col binocolo, così come una 3070 a 800€...
Quelli indicati da te erano prezzi altissimi e da furto.
Ad oggi siamo arrivati a prezzi completamente folli, eppure le schede vanno esaurite in men che non si dica...
Se trovi una 3080 a 1300€ devi essere più veloce di Furia a ordinarla! Così come per le 3070 e 900€ che vanno via come fossero affaroni...
Io credo che in qualche modo la situazione si sgonfierà anche se credo che sia impossibile per tutti capire tra 1 o 2 anni come si assesterà il mercato.
Se in passato le cose erano lente ad evolvere e cambiare, oggi non è più così! Fino a qualche anno fa sembrava che il pc gaming fosse morto, poi si è passati a rivalutarlo e a un paio di anni di distanza ora sembra uno dei più grandi business dell'entertainment...
stefano192
17-02-2021, 10:59
Ridicoli che usano cazzate come gli hashtag #gaming #gamers. Ma andateve affanculo :muro: Quella roba lì non ha niente a che fare con il gaming. Rip zotac. Poi certo, se all'azienda frega solo il guadagno e non l'aspetto "etico" riguardante i prodotti che fa e a chi li vende, allora possono davvero andare a quel paese.
Tra l'altro boh, come sfancularsi tutti i clienti/futuri clienti con un solo tweet. GG zotac. Tempo qualche ora secondo me e lo rimuoveranno, bisogna essere proprio stupidi a postare una roba del genere. Semplice ragionamento: il 99% dei tuoi clienti sono videogiocatori, sai che bene o male odiano i miners, e posti una foto dove promuovi il mining. GENIALE.
TigerTank
17-02-2021, 11:14
Fossi un produttore, anche io lo farei.
A loro interessa solo vendere, bello quando ti partono bancali e bancali di schede... Perché dovrei vendere quantità risicate a distributori e/o appassioanti di gaming quando posso piazzare ordini ingenti?
Comunque sarà la produzione scarsa, sarà la domanda alta, ci si sono messi anche gli scalper, ma qua secondo me stiamo seriamente sottovalutando il dannato mining. Le nuove GPU vanno tutte ai minatori...
A questo punto ci vorrebbe che definiscano un nuovo comparto di schede dedicate al mining(un pò come le PRO dedicate ad attività specifiche lavorative), mantenendo però anche il filone gaming con particolari limiti e condizioni, tipo delle forti restrizioni prestazionali se usate per mining o con forti limiti di acquisto(anche una sola scheda a volta visto che lo SLi è defunto).
devil_mcry
17-02-2021, 11:25
Che poi é o stesso che é accaduto con Pascal.
SE si trovassero realmente sarebbe pure tanta roba
Perché se poi non ci sono, che senso ha proporle a 710e se poi tanto non riesci a produrne abbastanza?
Poi la scelta di togliere le FE è una merda perché (a parte che io volevo quella ma non sono riuscito a prenderla) i produttori non hanno più freni
Ci sono molteplici cose che non tornano nel tuo ragionamento:
- anche se l'acquirente paga 20 mila euro la gpu, i soldi intascati da Nvidia sono sempre gli stessi
- non conta solo il prezzo di vendita per fare profitto, ma anche il volume. Puoi anche guadagnare qualche centinaio di euro a gpu venduta (secondo me e' senz'altro avvenuto con pascal, le 1070 e 1080 avevano prezzi ridicoli per gpu da 300 mm^2) ma un conto e' venderne 1 milioni, un conto e' venderne 5/10
La deriva del prezzo delle gpu e' lampante, ma in fondo se gli utenti sono disposti a pagare non ci vedo nulla di male. Nvidia e AMD soddisfano una nicchia piuttosto rilevante.
Questo non toglie che ci sono larghe fette di mercato (quelli che acquistano gpu sotto i 350 euro) che sono la fetta piu' grande in termini di volumi.
Anche facessero "solo" 30/40 euro di profitto per gpu (Nvidia non fa certo il 20/30/40% di utile sul fatturato guadagnando marginalmente su ogni chip...) moltiplicato per milioni sono tanti tanti soldi.
Ma e' chiaro che la politica sia di Nvidia che AMD a questo punto e' chiara: avendo a disposizione un numero limitato di wafer dalle fonderie, lanciano prima le gpu su cui hanno maggior profitto per scheda.
La fascia media e medio bassa sta scomparendo.
E per me che cerca di rimpiazzare la propria 1060 con qualcosa che costi meno di 300 euro i tempi di refresh iniziano a diventare "ogni 4/5 anni".
Perche a parte il breve periodo che si e' vista qualche 5700 liscia intorno a quel prezzo (poi risalite verso i 350/400 euro) non c'e mai stato un momento per pagare cio che ho pagato la 1060 e avere un boost prestazionale davvero rilevante.
C'e` anche il problema non indifferente dei monitor.
La gran parte del mercato e' a 1080p, 60hz o addirittura risoluzioni inferiori.
Per questi utenti va ancora bene una 1060 per godersi praticamente tutto.
D'altro canto avere un monitor 1440p, 4k che sia davvero convincente (buon input lag, refresh rate e hdr) parliamo di dover spendere tanti tanti soldi.
Quindi, imho, la transizione della fascia media e medio bassa richiede sicuramente un ulteriore evoluzione prestazionale dei monitor nella fascia sotto i 250 euro, che di movimento negli ultimi 8 anni ne ha visto pochino e sempre con tanti compromessi.
Comunque da amazon giappone si riescono a prendere abbastanza facilmente le gpu a prezzi alti ma normali per il periodo, ieri per esempio ho preso una 3070 asus dual a 734€ spedita e con dogana inclusa e l'addebito lo effettuano solo al momento della spedizione
Crysis90
17-02-2021, 11:53
Se trovi una 3080 a 1300€ devi essere più veloce di Furia a ordinarla!
No, la devi lasciare sullo scaffale.
craesilo
17-02-2021, 12:22
se in altri ambiti va il 60-70% vista la ram si che può, oltre al fatto che è pieno di gente che vive anche per quel 10%
purtroppo non ci vedo niente di strano, pure le banche adesso stanno pubblicizzando il mining
a me serve una 3070 attorno i 600, fosse anche hitler stalin o draghi edition, l'etica in sto momento mi è inutile
Comunque da amazon giappone si riescono a prendere abbastanza facilmente le gpu a prezzi alti ma normali per il periodo, ieri per esempio ho preso una 3070 asus dual a 734€ spedita e con dogana inclusa e l'addebito lo effettuano solo al momento della spedizione
ma adesso si usa amazon giappo per scalperare? :asd:
ray_hunter
17-02-2021, 12:23
No, la devi lasciare sullo scaffale.
Io ho deciso di lasciare perché mi ero fissato su un tetto massimo di 1100€ ma ho dovuto ripiegare sulla 6800 XT...
Certo che ti garantisco che a quel prezzo le fumane quelle schede!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.