View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
davide155
06-01-2025, 13:02
Si ormai c'è questo andazzo di valutare la cpu e i game in 1080p.
Una follia per chi parte con uno schermo 2k, situazioni totalmente diverse.
Da quando hanno introdotto i vari upscaler non è più vero questo discorso.
Se parti dal 2k ed attivi il dlss quality sei già in 1080p....se vai di dlss perf scendi ancora di un altro scatto e così via.
La cpu conta eccome, mai come oggi dove c'è una grande disparità tra i top di gamma e gli entry level di varie marche ed annate ravvicinate.
marbasso
06-01-2025, 13:20
Da quando hanno introdotto i vari upscaler non è più vero questo discorso.
Se parti dal 2k ed attivi il dlss quality sei già in 1080p....se vai di dlss perf scendi ancora di un altro scatto e così via.
La cpu conta eccome, mai come oggi dove c'è una grande disparità tra i top di gamma e gli entry level di varie marche ed annate ravvicinate.
Dipende da che vga hai.
Se hai un 2k con una 4090 vai di dldsr in 4k-5k-6k e poi scali col dlss
Tutto è soggettivo
Ma stanotte qualcuno ha intenzione di seguire la diretta? Io sinceramente vista l ora non sono molto intenzionato perché è proprio l orario che ti spezza il sonno..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Io mi alzo, vi aggiorno live :)
davide155
06-01-2025, 13:59
Dipende da che vga hai.
Tutto è soggettivoPeccato che il dldsr non funzioni con l'hdr e sminchia tutta la proporzione di eventuali secondi schermi.
Poi non sempre viene visto dai giochi e quindi va forzato da pannello di controllo.
È una buona feature che da una qualità pazzesca ma poco versatile.
amon.akira
06-01-2025, 14:04
a me funziona perfettamente in hdr
Legolas84
06-01-2025, 14:08
Io mi alzo, vi aggiorno live :)
Io decido all ultimo anche perché poi la sera dopo devo giocare a D&D e non posso essere demolito ahah
marbasso
06-01-2025, 14:13
Io nada, domani lavoro, leggerò e vedrò tutto in mattinata.
Cutter90
06-01-2025, 14:14
Dipende da che vga hai.
Tutto è soggettivo
5k/6k non sempre utilizzabile però anche perché cmq le perf ne risentono anche con dlss quality o balanced.
L hdr funziona senza problemi ma sono fortunato che il monitor fi sevizio è attaccato all integrata se no avrei problemi.
Quindi si è una buona soluzione ma ben poco universale.
Psycho77
06-01-2025, 14:25
Ma stanotte qualcuno ha intenzione di seguire la diretta? Io sinceramente vista l ora non sono molto intenzionato perché è proprio l orario che ti spezza il sonno..
Sono 4 mesi che deliriamo su questo topic e i numerosi interventi off topic si sono sprecati in questa discussione dove il buon mikael non ci ha sporcato la fedina penale ed ora ti fai problemi per seguire una diretta?
Fatti 12 caffè e beviti 5 monster al ginseng e ravvediti.:sofico:
davide155
06-01-2025, 15:37
a me funziona perfettamente in hdrLeggo adesso che questo problema sembra esser stato risolto questa estate.
Meglio così
amon.akira
06-01-2025, 15:41
Leggo adesso che questo problema sembra esser stato risolto questa estate.
Meglio così
No mai avuto, forse ti riferisci all rtx hdr
davide155
06-01-2025, 15:56
No mai avuto, forse ti riferisci all rtx hdrNo mesi fa provai a collegare il pc alla tv in sala che è hdr ed in dldsr in hdmi non faceva l'hdr.
Ora col c4 onestamente non ci avevo più riprovato a mettere il dldsr.
Leggendo in rete vedo che a luglio sembra abbiano risolto con un fix driver ed un aggiornamento di Windows.
Cutter90
06-01-2025, 16:05
No mai avuto, forse ti riferisci all rtx hdr
Esatto, quello non funzionava se avevi due monitor attaccati fino ad un aggiornamento recente. Hdr windows invece mai avuto problemi
Legolas84
06-01-2025, 17:01
Sono 4 mesi che deliriamo su questo topic e i numerosi interventi off topic si sono sprecati in questa discussione dove il buon mikael non ci ha sporcato la fedina penale ed ora ti fai problemi per seguire una diretta?
Fatti 12 caffè e beviti 5 monster al ginseng e ravvediti.:sofico:
Se ci sei anche tu potrei fare la pazzia :asd:
Predator_1982
06-01-2025, 17:05
Edit
Predator_1982
06-01-2025, 17:06
Ma manco per sogno, tanto da domani il web sarà pieno di roba da leggere. Potrei alzarmi a quell’ora solo per il click day :fagiano:
Cutter90
06-01-2025, 17:10
Io sono alle Maldive e saranno le 6:45 quando saranno live per le 5000. Per un pelo ma... passo XD
marbasso
06-01-2025, 17:10
Ma manco per sogno, tanto da domani il web sarà pieno di roba da leggere. Potrei alzarmi a quell’ora solo per il click day :fagiano:
Io per pisciare...:O
Predator_1982
06-01-2025, 17:18
In effetti la 3080 FE la comprai al day two in bagno nel mentre espletavo bisogni :read: come dimenticare
Alekos Panagulis
06-01-2025, 17:46
Io sono estremamente affranto dalla piega che ha preso il mercato.
A questo cercherò di saltare e mettere da parte i soldi per i miei figli piuttosto che per una scheda grafica. Veramente uno sputo in faccia prezzare la top di gamma in questo modo.
Inviato dal mio CPH2581 utilizzando Tapatalk
amon.akira
06-01-2025, 17:48
Di la verità, berrai un po di piu stasera
oZonoRobotics
06-01-2025, 17:54
Io sono estremamente affranto dalla piega che ha preso il mercato.
A questo cercherò di saltare e mettere da parte i soldi per i miei figli piuttosto che per una scheda grafica. Veramente uno sputo in faccia prezzare la top di gamma in questo modo.
vabbè ma non si sa ancora quanto costa, poi non è che sei messo male, io dalla 1080ti salto una generazione... questa vorrei farmela ma vediamo sta sera se merita...
fraussantin
06-01-2025, 17:54
Di la verità, berrai un po di piu staseraNe servirà parecchia per digerire il colpo :asd:
Psycho77
06-01-2025, 17:56
Se ci sei anche tu potrei fare la pazzia :asd:
Ci puoi giurare che ci sono.
Come potrei perdermi i 3500 euro per la rtx 5090 e i 1900 per la rtx 5080?:Prrr:
Tiè, in onore dei vecchi tempi, quando la top di gamma si prendeva a circa 850 euro e le scimmie volavano in giro per tutto il forum.
https://media1.tenor.com/m/8bbRxjgKEsYAAAAd/xinging-xinging-monkey.gif
https://media1.tenor.com/m/VREmMfmsMtcAAAAd/monkey-macaco.gif
micronauta1981
06-01-2025, 18:10
Peccato che il dldsr non funzioni con l'hdr e sminchia tutta la proporzione di eventuali secondi schermi.
Poi non sempre viene visto dai giochi e quindi va forzato da pannello di controllo.
È una buona feature che da una qualità pazzesca ma poco versatile.
Funziona,e funziona anche con rtxhdr già da un po'...io gioco praticamente solo in dldsr,hdr e tutto senza nessun problema,solo benefici..
marbasso
06-01-2025, 18:29
Di la verità, berrai un po di piu stasera
Hahah, ma no dai, solita birretta, non posso mai esagerare ma godermi il piacere dell' alcol a piccole dosi.
Potrebbe succedere di svegliarmi perà verso le 4, mi capita sovente, e leggere al volo qualcosa, ma non + di 5 minuti. La luce del cel annulla il sonno.
Vedremo.
Legolas84
06-01-2025, 18:31
Come potrei perdermi i 3500 euro per la rtx 5090 e i 1900 per la rtx 5080?:Prrr:
Tiè, in onore dei vecchi tempi, quando la top di gamma si prendeva a circa 850 euro e le scimmie volavano in giro per tutto il forum.
ahah grande, io non assicuro niente... vedremo sul momento... :p
marbasso
06-01-2025, 18:32
Ne servirà parecchia per digerire il colpo :asd:
Ma chi se ne frega ragazzuoli, ricordate che la vita è una sola, quando avete le spalle per un minimo coperte, e il minimo lo stabilite voi ma non ci vuole molto a pensarci, spendete...perchè domani uscite e dal nulla vi investono, o vi scende un cardio o altro...
L'uomo deve assolutamente togliersi qualche sfizio, alla fine poi nn sono soldi buttati se ci pensate, si può rivendere, perdendoci qualcosa ma è fattibile.
Pensate a chi è ludopatico...o alcolizzato o peggio.
Su
https://media1.tenor.com/m/8bbRxjgKEsYAAAAd/xinging-xinging-monkey.gif
https://media1.tenor.com/m/VREmMfmsMtcAAAAd/monkey-macaco.gif
Mi scende la lacrimuccia se penso che nel 2015 presi la GTX 980 appena uscita a 550€, ora quasi 10 anni dopo e ne servono più del doppio per la 5080 a quanto pare (salvo essere smentito questa notte)!
Per me possono stare lì, cifre > di 1000€ le investo in altri hobby, tutto ha un limite! :rolleyes:
marbasso
06-01-2025, 18:41
Mi scende la lacrimuccia se penso che nel 2015 presi la GTX 980 appena uscita a 550€, ora quasi 10 anni dopo e ne servono più del doppio per la 5080 a quanto pare (salvo essere smentito questa notte)!
Per me possono stare lì, cifre > di 1000€ le investo in altri hobby, tutto ha un limite! :rolleyes:
Probabilmente il triplo per performance alla 4090 ma con 16gb.
Jensen non svende le performance della 4090 neanche dopo 2 anni, ma ti mette in omaggio il DLSS4
Psycho77
06-01-2025, 18:46
ahah grande, io non assicuro niente... vedremo sul momento... :p
Ti riconfermo la mia presenza.;)
Io ricordo quando comprai la gtx 690 a 600 euro e i miei amici mi guardavano come se fossi un pazzo da legare.
Con 600 euro oggi ci pigli la scatola vuota e i cavi della rtx 5090, gli stipendi qui sono rimasti gli stessi oltretutto, giusto per rimarcare.....
Probabilmente il triplo per performance alla 4090 ma con 16gb.
Jensen non svende le performance della 4090 neanche dopo 2 anni, ma ti mette in omaggio il DLSS4
Più che altro è che non ha concorrenza, ai tempi della serie 9 le Radeon si difendevano rispetto alle varie 780/Ti, ora invece ha campo libero.
Ti riconfermo la mia presenza.;)
Io ricordo quando comprai la gtx 690 a 600 euro e i miei amici mi guardavano come se fossi un pazzo da legare.
Con 600 euro oggi ci pigli la scatola vuota e i cavi della rtx 5090, gli stipendi qui sono rimasti gli stessi oltretutto, giusto per rimarcare.....
Idem, mi sentivo uno spendaccione, ma giocare a Fallout 4 in FHD con dettagli sparati non aveva prezzo! :D
Ora invece sarà che son cambiate le mie esigenze e soprattutto il tempo da dedicare al gaming, trovo esagerato spendere tutti quei soldi per una vga, senza contare il costo dei giochi al D1 e come escono, 80 su 100 da patchare.
EDIT Doppio, si è incartato il forum mentre rispondevo.
OrazioOC
06-01-2025, 20:33
Imho Amd ha paccato, Intel ha paccato. :D
Per come si sta mettendo la giornata in quel del CES di Las Vegas, mi aspetto che ste rtx 5000 vadano una vigorsol in più delle rtx 4000 e costino una briscola. :asd:
Re-voodoo
06-01-2025, 20:38
Per come si sta mettendo la giornata in quel del CES di Las Vegas, mi aspetto che ste rtx 5000 vadano una vigorsol in più delle rtx 4000 e costino una briscola. :asd:
Nvidia spaccherà le carte di credito :D
Bhe Intel il 16 gennaio ha l'uscita della B570 per la B770 c'è tempo, deve studiare gli avversari prima :sofico:
Amd pacco totale, prestazioni da 4070ti.
OrazioOC
06-01-2025, 20:49
Bhe Intel il 16 gennaio ha l'uscita della B570 per la B770 c'è tempo, deve studiare gli avversari prima :sofico:
Amd pacco totale, prestazioni da 4070ti.
Non parlavo solo di gpu ma anche di CPU, roba mobile/oem, hanno tirato fuori nuovamente bartlett S che non si nominava da luglio scorso, peccato che non abbiano manco detto che sku sono in arrivo. :rolleyes:
In queste condizioni, Jensen ha carta bianca su TUTTO, potrà anche mostrare una 5090+10% sulla 4090 a 2k che sarebbe sold out 10 min dopo averla resa disponibile. :help:
albero77
06-01-2025, 21:09
Non parlavo solo di gpu ma anche di CPU, roba mobile/oem, hanno tirato fuori nuovamente bartlett S che non si nominava da luglio scorso, peccato che non abbiano manco detto che sku sono in arrivo. :rolleyes:
In queste condizioni, Jensen ha carta bianca su TUTTO, potrà anche mostrare una 5090+10% sulla 4090 a 2k che sarebbe sold out 10 min dopo averla resa disponibile. :help:
beh pure ad amd sai cosa gli frega di fare concorrenza ad nvidia, tra cpu x3d e hardware per le console(presenti e future) sta bene pure lei, nvidia è oggettivamente più avanti, inutile sprecare risorse in una corsa persa in partenza. purtroppo di questo passo diventerà un hobby per pochi facoltosi utenti.
OrazioOC
06-01-2025, 21:17
beh pure ad amd sai cosa gli frega di fare concorrenza ad nvidia, tra cpu x3d e hardware per le console(presenti e future) sta bene pure lei, nvidia è oggettivamente più avanti, inutile sprecare risorse in una corsa persa in partenza. purtroppo di questo passo diventerà un hobby per pochi facoltosi utenti.
Beh lo è già da un po', a meno che non ci si accontenta di roba vecchia o mediocre.
Guardate la 4060 presa per il solo PCB, pura arte povera a 300 dobloni. :help:
albero77
06-01-2025, 21:26
Beh lo è già da un po', a meno che non ci si accontenta di roba vecchia o mediocre.
Guardate la 4060 presa per il solo PCB, pura arte povera a 300 dobloni. :help:
verissimo, quindi tra poche ore si va verso il colpo di grazia di jensen, ma anche amd non è una onlus, vedi 8 core x3d venduto a 558,00 euro di listino e ormai introvabile a quel prezzo in qualsiasi shop:help:
non sono sicuro sicuro di riuscirci, ma la soluzione c'è, basta non comprare.
fraussantin
06-01-2025, 21:37
verissimo, quindi tra poche ore si va verso il colpo di grazia di jensen, ma anche amd non è una onlus, vedi 8 core x3d venduto a 558,00 euro di listino e ormai introvabile a quel prezzo in qualsiasi shop:help:
non sono sicuro sicuro di riuscirci, ma la soluzione c'è, basta non comprare.O comprare quando si ha bisogno e fanculo a sti avidi.
Almeno huang ginseng, caro l'occhi , ma dovrebbe proporci qualche tecnologia nuova stanotte.
Lisa riscalda la minestra alzando il prezzo.
Mi ricorda un po l'intel dei 4 core.
5070: 549$
5070 Ti: 749$
5080: 999$
5090: 1999$
5070 stessa performance della 4090, vediamo come continua :D
Psycho77
07-01-2025, 03:05
RTX 5070 performance uguali a rtx 4090, prevedo rtx 4090 sul mercatino a 500 euro.:sofico:
Gengis khan non si è regolato.
RTX 5070 performance uguali a rtx 4090, prevedo rtx 4090 sul mercatino a 500 euro.:sofico:
Gengis khan non si è regolato.
ah allora c'è qualcuno che segue lo streaming anche qui dei 140000 spettatori... :D
mikael84
07-01-2025, 03:10
Certo che c'è.:)
Continua con le stesse frescacce dell'anno scorso: quando parla di stesse performance della 4090 fa riferimento ai frame generati dall'IA tramite i tensor ovvero tramite dlss4 (che se non ho capito male genera 1 frame in più rispetto al 3).
mikael84
07-01-2025, 03:13
Continua con le stesse frescacce dell'anno scorso: quando parla di stesse performance della 4090 fa riferimento ai frame generati dall'IA tramite i tensor ovvero tramite dlss4 (che se non ho capito male genera 1 frame in più rispetto al 3).
Infatti voglio capire quello.
Per il momento, 92mt transistor, stessa densità della vecchie gen,
Psycho77
07-01-2025, 03:16
ah allora c'è qualcuno che segue lo streaming anche qui dei 140000 spettatori... :D
Ci puoi giurare.:D
Per non parlare della compressione neurale delle textures, con 16 gb è come averne il triplo.
Prevedo la miglior gen di sempre di NVIDIA.
http://i.imgur.com/sfwRRd0l.jpg (https://imgur.com/sfwRRd0)
Ci risentiamo quando arriva.
redbaron
07-01-2025, 03:24
Presentazione accecante quanto la giacchetta :asd:
Psycho77
07-01-2025, 03:27
Mikael, secondo te la compressione neurale delle textures è fattibile sui vecchi giochi?
:doh: Infatti voglio capire quello.
Per il momento, 92mt transistor, stessa densità della vecchie gen,
Me lo sono riascoltato bene. Tutte le performance di cui parla sono la solita supercazzola su frame generati. Riferendosi al filmato renderizzato fatto vedere dice che coi nuovi tensor e la nuova AI si riusciranno a generare ulteriori 3 frame per ogni frame realmente renderizzato. Poi dice che per fare questo c'è bisogno del loro supercomputer opportunamente addestrato e che quindi questi 4 frame da 35 milioni di pixel (4k) saranno ottenuti partendo da 2 milioni di pixel computati.
Ci puoi giurare.:D
Per non parlare della compressione neurale delle textures, con 16 gb è come averne il triplo.
Prevedo la miglior gen di sempre di NVIDIA.
sinceramente ero già abbastanza tranquillo con i 16Gb ma benvenga anche questo plus, ho riguardato la scena e il dettaglio effettivamente aumenta in maniera molto tangibile sulle texture...a regola quello potrebbe essere alla portata di tutte le rtx, magari dalle 2-3-4xxx in su...vedremo
Sembra piccina rispetto alla scorsa generazione.
mikael84
07-01-2025, 03:47
:doh:
Me lo sono riascoltato bene. Tutte le performance di cui parla sono la solita supercazzola su frame generati. Riferendosi al filmato renderizzato fatto vedere dice che coi nuovi tensor e la nuova AI si riusciranno a generare ulteriori 3 frame per ogni frame realmente renderizzato. Poi dice che per fare questo c'è bisogno del loro supercomputer opportunamente addestrato e che quindi questi 4 frame da 35 milioni di pixel (4k) saranno ottenuti partendo da 2 milioni di pixel computati.
Si, ora stacco, poi domani faccio il punto della situazione. Cmq 125shader tf, vs gli 83 scorsi, significano circa 2850, 2875 di base boost vs i 2525 della 4090. Questa scheda boosta a 3ghz circa, analizzando questi dati.
Ben poca cosa, e lui troppo vago per certe affermazioni.
E comunque, mia impressione personale, qui al CES si è dimostrato che a Nvidia del gaming in questo momento interessa lo 0 assoluto: un mezzo filmatino autoprodotto, giusto uno sguardo alle nuove GPU senza fare vedere qualche gioco/benchmark/comparazione e poi via a parlare dell'IA.
Psycho77
07-01-2025, 03:52
E comunque, mia impressione personale, qui al CES si è dimostrato che a Nvidia del gaming in questo momento interessa lo 0 assoluto: un mezzo filmatino autoprodotto, giusto uno sguardo alle nuove GPU senza fare vedere qualche gioco/benchmark/comparazione e poi via a parlare dell'IA.
Ma se è stata la prima cosa che hanno presentato.
Ora vediamo se smollano qualche bench alla fine e vediamo.
Ma se è stata la prima cosa che hanno presentato.
Ora vediamo se smollano qualche bench alla fine e vediamo.
ne dubito e poi anche lo facesse, sarebbero da prendere con le pinze, si sà come fanno quei grafici con le barrette alle presentazioni sembra sempre un incremento mirabolante...per quei dati conviene aspettare il 20 con le recensioni.
Psycho77
07-01-2025, 04:04
ne dubito e poi anche lo facesse, sarebbero da prendere con le pinze, si sà come fanno quei grafici con le barrette alle presentazioni sembra sempre un incremento mirabolante...per quei dati conviene aspettare il 20 con le recensioni.
Non mi risulta che nvidia abbia mai rilasciato bench farlocchi.
Comunque io ho scelto, o rtx 5070 Ti o se mi gira il boccino (come si dice da ste parti) rtx 5080.:fagiano:
redbaron
07-01-2025, 04:13
Sicuramente la parte gaming é stata la meno interessante, il focus si é spostato ormai da qualche anno.
Almeno lato pricing non ci sono state brutte sorprese anzi, la fascia 80 riposizionata meglio.
Ora attendiamo le recensioni e un'analisi approfondita delle nuove tech.
DJurassic
07-01-2025, 04:20
Availability
For desktop users, the GeForce RTX 5090 GPU with 3,352 AI TOPS and the GeForce RTX 5080 GPU with 1,801 AI TOPS will be available on Jan. 30 at $1,999 and $999, respectively.
The GeForce RTX 5070 Ti GPU with 1,406 AI TOPS and GeForce RTX 5070 GPU with 988 AI TOPS will be available starting in February at $749 and $549, respectively.
The NVIDIA Founders Editions of the GeForce RTX 5090, RTX 5080 and RTX 5070 GPUs will be available directly from nvidia.com and select retailers worldwide.
Che CPU ci vorrà per una 5080 io il mio 5950 x non vorrei cambiarlo.
Le custom marzo?
realisticamente in gaming quale potrebbe pareggiare le 4090? comunque prezzi mantenuti come la scorsa gen o sbaglio?
realisticamente in gaming quale potrebbe pareggiare le 4090? comunque prezzi mantenuti come la scorsa gen o sbaglio?
Ah già che in $ sono esentasse e le founder costano meno.
:doh:
Tre considerazioni:
La 5090FE a due slot è un mistero, come fa a dissipare 575W con quel dissipatore?
Finalmente hanno messo il connettore di alimentazione in una posizione comoda.
Pensavo peggio per quanto riguarda i prezzi, la 5080 starà sui 1350 e la 5090 a 2400 ivate.
Non so sinceramente se prenderò la 5090, vedrò prima i benchmark in game reali.
Aggiungo anche una quarta generale, si conferma che il gaming per Nvidia è solo una parte trascurabile del suo business, e dire che la 5070 con il FG fa gli stessi FPS di una 4090 senza FG è una stronzata da marketing. Prevedo nel caso dovessi alla fine prendere la 5090 che la 4090 mantenga un ottimo prezzo sul mercato dell'usato.
Cutter90
07-01-2025, 05:10
Ho capito ben poco delle perf. di queste 5000. In pratica c'è un nuovo FG che aggiunge altri frame. Fine? Questo sarebbe il dlss 4?
E tutto il resto non ha specificato nulla? Mancano tante informazioni. Non sono proprio state dette?
Cmq se ho capito bene la 5080 a 1220 euro e la 5090 a 2440 euro, almeno le FE
Le informazioni ci sono:
https://youtu.be/qQn3bsPNTyI
Sembra che le migliorie più interessanti (per me) non siano solo per le nuove...
Vampiro19751975
07-01-2025, 05:26
Ho capito ben poco delle perf. di queste 5000. In pratica c'è un nuovo FG che aggiunge altri frame. Fine? Questo sarebbe il dlss 4?
E tutto il resto non ha specificato nulla? Mancano tante informazioni. Non sono proprio state dette?
Cmq se ho capito bene la 5080 a 1220 euro e la 5090 a 2440 euro, almeno le FE
5090
GeForce RTX 5090
A partire da 2.389 €
5080
GeForce RTX 5080
A partire da 1.199 €
5070 Ti
GeForce RTX 5070 Ti
A partire da 899 €
5070
GeForce RTX 5070
A partire da 659 €
Ps se davvero la 5070 va come una 4090 tutti i possessori di 4090 meglio che le usino come sottobicchiere
Ps se davvero la 5070 va come una 4090 tutti i possessori di 4090 meglio che le usino come sottobicchiere
Eh aspetterei a dir sta roba, secondo me bisogna aspettare le recensioni, anche perché per andare tanto quanto dovrebbe farlo in TUTTI i titoli e condizioni, la vedo dura, però quanto meno adesso l’usato non andrà sopra le 1200, o almeno spero!
Vampiro19751975
07-01-2025, 05:43
Eh aspetterei a dir sta roba, secondo me bisogna aspettare le recensioni, anche perché per andare tanto quanto dovrebbe farlo in TUTTI i titoli e condizioni, la vedo dura, però quanto meno adesso l’usato non andrà sopra le 1200, o almeno spero!
Mi sono guardato un po’ di cose sulla presentazione
Sembra dal l’annuncio che
- l’enahnced dlss (4?)
- Enhanced frame generator
andrà anche sulle rtx 4000
E’ il solo il nuovo multi frame gen AI che sarà dedicato alle rtx 5000
Per cui ottimo non è così pessima la situazione per le 4000
Alekos Panagulis
07-01-2025, 05:45
5090
GeForce RTX 5090
A partire da 2.389 €
5080
GeForce RTX 5080
A partire da 1.199 €
5070 Ti
GeForce RTX 5070 Ti
A partire da 899 €
5070
GeForce RTX 5070
A partire da 659 €
Si certo, mi raccomando fate come con la 2080ti, regalata sui mercatini a 300 euro il giorno dopo la presentazione delle 3000 :asd:
Allora avevo ragione...la 5090 ha 2 slot.
Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
Vampiro19751975
07-01-2025, 05:49
Si certo, mi raccomando fate come con la 2080ti, regalata sui mercatini a 300 euro il giorno dopo la presentazione delle 3000 :asd:
Quindi stai dicendo che la (nostra) 4090 non dovremo regalarla ? :D
La 5090FE dovrebbe essere anche abbastanza facile da prendere visto che esce lo stesso giorno della 5080 e tutti si fionderanno su quella.
La 4090 la rivenderò con calma quando sarà chiaro che va sempre di più della 5080 e non subito quando le stronzate da marketing di Nvidia saranno ancora fresche.
Cutter90
07-01-2025, 05:50
Le informazioni ci sono:
https://youtu.be/qQn3bsPNTyI
Sembra che le migliorie più interessanti (per me) non siano solo per le nuove...
Dunque.
- Dlss 4 porta migliorie in stabilità dell immagine su tutte le gpu dlss (eccellente cosa)
- il frame gen è stato migliorato sulle 5000 e 4000 per una miglior stabilità, consuma meno vram (eccellente cosa)
- è stato introdotto solo sulle 5000 il frame gen multi frame che permette tramite DRIVER di abilitare più frame generati dall IA (da verificare. Perché il risultato con losless scaling che già permette di farlo non era PER NULLA buono)
Fine delle novità.
Per le 5000 davvero poco, onestamente. Non si è parlato di compressione texture e nemmeno di bench.
La favola della 4090 che va come una 5070 è di fatto una favola perché lo fa grazie alla multigenerazione di frame ossia un caso davvero situazionale con perf. Tutte da verificare e se sulla 4090 non si attiva il frame gen. Insomma, una dichiarazione davvero truffaldina.
Insomma emozioni contrastanti ma queste 5000 ad ora sono qualcosa di " dimenticabile" lato features
Prezzi fin troppo umani, non me lo aspettavo da giacchetta.
La 5080 alla metà del prezzo della 90 riflette la differenza di performance quantomeno e il salto cosmico tra le due. Ora la scelta è difficile.
Ma non ha specificato se il dlss4 è esclusivo delle 5000?
Vampiro19751975
07-01-2025, 05:53
La 5080 alla metà del prezzo della 90 riflette la differenza di performance quantomeno e il salto cosmico tra le due. Ora la scelta è difficile.
Si vede dalla slide ufficiale che
Enhanced DLSS (che è il 4)
Enhanced frame gen
Va anche sulle 4000
Solo il nuovo multi frame gen e’ 5000 only
DJurassic
07-01-2025, 05:55
Lui no ma sul sito Nvidia trovi tutto. Il nuovo frame gen (multiple frame gen, alias MFG) sarà esclusivo della serie 5000.
E il MFG non identifica il DLSS4 come il 3 era identificato dal FG?
Dalle caratteristiche annunciate sembra proprio che la 5080 sia sotto la 4090 come prestazioni pure, vero Mikael?
appleroof
07-01-2025, 06:10
http://i.imgur.com/sfwRRd0l.jpg (https://imgur.com/sfwRRd0)
Ci risentiamo quando arriva.
Sono sorpreso dai prezzi, diciamo così :D
Alekos Panagulis
07-01-2025, 06:11
Quindi stai dicendo che la (nostra) 4090 non dovremo regalarla ? :DSto dicendo che - come hanno precisato anche altri - l'affermazione 5070=4090 è una boiata, quindi aspettate prima di usare la 4090 come fermacarte.
Anzi, è probabile che come raw performance 5080=4090, quindi quest'ultima potrebbe mantenere molto bene il suo valore.
appleroof
07-01-2025, 06:13
E mi sorprende pure che il dlss4 andrà sulle 4000, JHH comincia a preoccuparmi :D
Comunque aspetterò almeno le 5070ti e relative recensioni per decidere il da farsi
fraussantin
07-01-2025, 06:18
5090
M
Perchè? Smette di funzionare da oggi?
Secondo me se fosse vero che la x70 nuova torna in zona x80ti ( ora 90) vecchia è una buona notizia .
È che dubito sia cosí
Sarà solo con fg ++ .
https://www.nvidia.com/it-it/geforce/technologies/dlss/
Ma non ho capito praticamente hanno aggiunto solo fgmf com nuovo dlss?
Cmq alla fine giacchetta ha fatto un bel lavoro.
La 5080 best buy .
E mi sorprende pure che il dlss4 andrà sulle 4000, JHH comincia a preoccuparmi :D
Comunque aspetterò almeno le 5070ti e relative recensioni per decidere il da farsi
Leggendo il sito NVIDIA, il MFG (DLSS4) è solo sulla serie 5000 come il FG (DLSS3) lo era per la 4000.
Kostanz77
07-01-2025, 06:27
Perchè? Smette di funzionare da oggi?
Secondo me se fosse vero che la x70 nuova torna in zona x80ti ( ora 90) vecchia è una buona notizia .
È che dubito sia cosí
Sarà solo con fg ++ .
Esatto solo col nuovo FG
corbyale
07-01-2025, 06:27
Realisticamente parlando quindi una rtx 5080 dei vari produttori partner (gigabyte Asus ecc.) la troveremo su i 1400€ massimo ?
Kostanz77
07-01-2025, 06:28
Realisticamente parlando quindi una rtx 5080 dei vari produttori partner (gigabyte Asus ecc.) la troveremo su i 1400 massimo ?
Secondo me dai 1400 a 1600 euro
corbyale
07-01-2025, 06:28
Realisticamente parlando quindi una rtx 5080 dei vari produttori partner (gigabyte Asus ecc.) la troveremo su i 1400€ massimo ? E da quando dal 21 gennaio?
fraussantin
07-01-2025, 06:30
Sto dicendo che - come hanno precisato anche altri - l'affermazione 5070=4090 è una boiata, quindi aspettate prima di usare la 4090 come fermacarte.
Anzi, è probabile che come raw performance 5080=4090, quindi quest'ultima potrebbe mantenere molto bene il suo valore.
Inviato dal mio CPH2581 utilizzando TapatalkMa hanno fatto vedere nulla di bench senza fg?
Perche ovvio che se fgmf fa un x3 la 5070 arrivi alla 4090.
Quindi in sostanza, prezzi più bassi di quanto temevo, a questo giro sono rimasti in linea con la generazione scorsa ad eccezione della 5090 che ha il doppio delle specifiche della 5080 e quindi costa il doppio. Difficile immaginare che in futuro non esca qualcosa in mezzo.
Multi frame generation con fino al 70% di prestazioni in più rispetto al dlss 3 disponibile solo sulle 5000, quindi le barrette dei grafici sono salve.
Prestazioni native mi sa che saranno bassine visti i prezzi e il fatto che non siano state mai menzionate.
La ram rimane poca e il fatto che con le ottimizzazioni abbiano risparmiato 400 mega in Warhammer non cambia la situazione.
A questo punto sono curioso di vedere i benchmark per capire la differenza tra le varie schede e come si comporteranno nei giochi vecchi rispetto alle 4000.
Ma hanno fatto vedere nulla di bench senza fg?
Perche ovvio che se fgmf fa un x3 la 5070 arrivi alla 4090.
Solo FC6 e Plague of Tales. Vanno circa un 30%/35% in più. Aka la 5080 sembra prendere la 4090 in raw performance.
OrazioOC
07-01-2025, 06:41
Vi devo dire, mi aspettavo di peggio per gli msrp per la 5080 e 5070 ti. :)
5090 e 5070 praticamente come da copione. :rolleyes:
La più interessante del lotto sicuramente la 5070 ti, iso 4080 super a 150 dollari in meno di msrp(qua comunque sono facilmente 900 papagni di gpu). :stordita:
fraussantin
07-01-2025, 06:45
Solo FC6 e Plague of Tales. Vanno circa un 30%/35% in più. Aka la 5080 sembra prendere la 4090 in raw performance.Quindi in chiave con i pronostici .
Cmq a 1300 euro alla fine ci sta.
Vedremo fg quanto lagga partendo da 30 fps.
Perche alla fine puntano su quello per la gestione del path tracyng
Legolas84
07-01-2025, 06:46
Non si sa ancora nulla di preciso lato performance, ma dalla slide che ho visto su techpowerup la 5090 va circa un 20% in più della 4090 in RT senza DLSS (credevo di più sinceramente).
Con il DLSS nuovo prende il largo a 2x e oltre.
Lato prezzo la 4090 FE era stata presentata a 1979 euro al lancio, mentre questa sta a 2389 quindi 410 euro di differenza. Mi sa che le custom più serie come Strix e SuprimX le vedremo a quasi 3000 euro…
appleroof
07-01-2025, 06:52
Leggendo il sito NVIDIA, il MFG (DLSS4) è solo sulla serie 5000 come il FG (DLSS3) lo era per la 4000.
da quanto ho capito il dlss4 con il suo FG immagino abilitabile in game come è fino ad ora è disponibile anche sulle 4000, il nuovo FG elaborato con IA e abilitabile via driver è esclusiva 5000...
nessuno29
07-01-2025, 07:00
Insomma al dila della paraculata che la 5070 vada come la 4090, i prezzi suggeriscono prestazioni raw non molto superiori alla gen precedente, la 5080 forse prenderà la 4090 con la 5090 pompatissima che guadagna un ulteriore gradino di prezzo.
Dunque.
- Dlss 4 porta migliorie in stabilità dell immagine su tutte le gpu dlss (eccellente cosa)
- il frame gen è stato migliorato sulle 5000 e 4000 per una miglior stabilità, consuma meno vram (eccellente cosa)
- è stato introdotto solo sulle 5000 il frame gen multi frame che permette tramite DRIVER di abilitare più frame generati dall IA (da verificare. Perché il risultato con losless scaling che già permette di farlo non era PER NULLA buono)
Fine delle novità.
Per le 5000 davvero poco, onestamente. Non si è parlato di compressione texture e nemmeno di bench.
La favola della 4090 che va come una 5070 è di fatto una favola perché lo fa grazie alla multigenerazione di frame ossia un caso davvero situazionale con perf. Tutte da verificare e se sulla 4090 non si attiva il frame gen. Insomma, una dichiarazione davvero truffaldina.
Insomma emozioni contrastanti ma queste 5000 ad ora sono qualcosa di " dimenticabile" lato features
Ma si è parlato anche di schede video o solo di software?
da quanto ho capito il dlss4 con il suo FG immagino abilitabile in game come è fino ad ora è disponibile anche sulle 4000, il nuovo FG elaborato con IA e abilitabile via driver è esclusiva 5000...
Leggendo qui no https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/dlss4-multi-frame-generation-ai-innovations/
Identifica come la serie 4 può utilizzare il DLSS3 FG mentre la serie 5000 il DLSS4 può utilizzare il MFG.
Le migliorie alle librerie DLSS quelle sono trasversali a tutte le schede che possono attivarlo.
Bene i miglioramenti del dlss per la serie 4000, per il resto come pensavo non c'è nessun salto quantico nelle prestazioni senza il nuovo FG in azione.
Se la 5090 (con tanti cuda in più) va poco più della 4090 in raster voglio vedere la 5070 che combina...
Ora serve un focus sui dettagli dato che non si é capito nulla su molti aspetti, IA qui IA li ma ai fatti poco. Texture neurali come quando e dove ad esempio?
nessuno29
07-01-2025, 07:07
Bene i miglioramenti del dlss per la serie 4000, per il resto come pensavo non c'è nessun salto quantico nelle prestazioni senza il nuovo FG in azione.
Se la 5090 (con tanti cuda in più) va poco più della 4090 in raster voglio vedere la 5070 che combina...
Ora serve un focus sui dettagli dato che non si é capito nulla su molti aspetti, IA qui IA li ma ai fatti poco. Texture neurali come quando e dove ad esempio?
La 5070 probabilmente sarà la mia prossima scheda 242 mm, la 5070ti sicuramente la più equilibrata tra le 4. Paradossalmente quando hanno meno core totali gli aumenti di performance sono più significativi no?
ghiltanas
07-01-2025, 07:10
Mi sembra in generale una gen un po' di passaggio, vediamo comunque meglio con i primi bench
OrazioOC
07-01-2025, 07:12
Infatti la puzza di sidegrade o upgrade poco marcato in raster inizio a sentirla. :rolleyes:
Magra consolazione è il non aver sparato verso l'infinito ed oltre pure sui chippetti(e per la 5080 o anche la 5070 ti JHH c'è andato anche piano vedendo cosa non hanno fatto AMD e Intel ieri). :help:
appleroof
07-01-2025, 07:12
Leggendo qui no https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/dlss4-multi-frame-generation-ai-innovations/
Identifica come la serie 4 può utilizzare il DLSS3 FG mentre la serie 5000 il DLSS4 può utilizzare il MFG.
Le migliorie alle librerie DLSS quelle sono trasversali a tutte le schede che possono attivarlo.
esatto, qui un semplice recap
https://i.postimg.cc/pL1GmKRR/Immagine-2025-01-07-080906.png (https://postimages.org/)
appleroof
07-01-2025, 07:13
qualche bench dell'oste
https://i.postimg.cc/Mpvk36GZ/Immagine-2025-01-07-080959.png (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/fL71Sk8C/Immagine-2025-01-07-081019.png (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/hvS6LgwB/Immagine-2025-01-07-081038.png (https://postimages.org/)
https://i.postimg.cc/tTGLgFN7/Immagine-2025-01-07-081056.png (https://postimages.org/)
Ma avete visto le immagini del pcb della 5090? Sara 10cm scarsi. Pazzesco.
A caldo mi sento di dire:
1. Nessun vero gioco che giustifichi queste schede. Ancora usano Cyberpunk;
2. Ottime le implementazioni anche sulle vecchie ma il vero salto sarebbe stato un DLSS applicabile su tutto tramite driver;
3. Prima di vedere il fg implementato decentemente bisognerà aspettare nuovi titoli quindi per ora poca utilità;
4. Incrementi "reali" poco marcati, sensazione che siamo un po' al limite con questa tecnologia e un vero salto di avrà con la gen successiva.
Insomma utili per chi deve saltare 2 gen o ha schede di più basso livello.
Mi piace parecchio il ritorno a 2 slot, curioso di vedere cosa fanno i partner.
Qual'è la data di lancio ufficiale? Si sa se ci sarà il solito shortage o si sono preparati meglio a questo giro?
nessuno29
07-01-2025, 07:24
A caldo mi sento di dire:
1. Nessun vero gioco che giustifichi queste schede. Ancora usano Cyberpunk;
2. Ottime le implementazioni anche sulle vecchie ma il vero salto sarebbe stato un DLSS applicabile su tutto tramite driver;
3. Prima di vedere il fg implementato decentemente bisognerà aspettare nuovi titoli quindi per ora poca utilità;
4. Incrementi "reali" poco marcati, sensazione che siamo un po' al limite con questa tecnologia e un vero salto di avrà con la gen successiva.
Insomma utili per chi deve saltare 2 gen o ha schede di più basso livello.
Mi piace parecchio il ritorno a 2 slot, curioso di vedere cosa fanno i partner.
Qual'è la data di lancio ufficiale? Si sa se ci sarà il solito shortage o si sono preparati meglio a questo giro?
Esatto gen utile per utenti come me, con vecchie rtx 3000 di fascia media che giocano in 1440p, altrimenti per chi ha le 4000 di potenza "vera" in più c'è poca roba. Io non uso manco la frame gen che odio da ex player competitivo, non riesco neanche col pad.
fraussantin
07-01-2025, 07:24
Le migliorie alle librerie DLSS quelle sono trasversali a tutte le schede che possono attivarlo.Certo il dlss ormai è a moduli. Ma è unico.
Decidono poi da driver quale modulo abilitare in base all'hw.
Cmq fg e basta per l'ennesima volta è pochino mi pare a me.
Certo il dlss ormai è a moduli. Ma è unico.
Ok ma nvidia identifica il dlss4 compatibile solo con le 5000, come il 3 lo era con le 4000. Quindi affermare che le 4000 o le 3000 o le 2000 supportano il dlss4 è ultroneo.
cristiankim
07-01-2025, 07:31
Non capisco il senso di paragonare la 5070 alla 4070 liscia e non super.
marbasso
07-01-2025, 07:32
Io stento a credere la 5090fe 2 slot....
Ma la ha presentata in mano come al solito?
O solo render?
Prezzo ok ma non lo sarà x gli AIB
ultimate trip
07-01-2025, 07:32
Non capisco il senso di paragonare la 5070 alla 4070 liscia e non super.
per la 5070 super ci sarà tempo...:D
Iceman69
07-01-2025, 07:33
Insomma ... sinceramente pensavo un distacco maggiore tra 5090 e 4090, certo le nuove tecnologie fanno miracoli sulla 5090, ma mi ricordano tanto il MT di Intel e AMD fantastico per i Benchmark, ma all'atto pratico praticamente ininfluente sul software esistente, su quello futuro ... campa cavallo che l'erba cresce, come si soleva dire un tempo.
Vediamo i prezzi reali tra un mese, ma per un misero 20% di incremento la scimmia non sta facendo i salti.
ray_hunter
07-01-2025, 07:33
Data la retrocompatibilità del FGMF purchè disponibile l'FG vien da dire che anche le 3000 e le 4000 saranno compatibili con DLSS4 ma senza la funzionalità di FGMF. Difatti DLSS3 SR è compatibile con tutte le serie.
Quello che mi chiedo io invece è se la condizione di frame base per il FGMF è la stessa di FG. Non mi è chiaro se attivando appunto FGMF si riesce a giocare bene anche con frame base di 30fps mentre con solo FG necessito dei soliti 50-60fps di base...
ultimate trip
07-01-2025, 07:34
O solo render?
magari la founder è più compatta e avrà un prezzo più aggressivo, poi gli aib si presentano coi 3 slot richiedendo più money
O solo render?
Presentata in mano più render, quasi a inizio presentazione se recuperi il video.
devil_mcry
07-01-2025, 07:36
Boh i prezzi sono persino buoni, penso prenderò la 5080 prima di rischiare una 6080 a 2k
Ragazzi, c'è poco da dire, avete visto i prezzi? Secondo voi se questa generazione avesse avuto le prestazioni di cui qualcuno, ottimisticamente, parlava, giacchetta si sarebbe tenuto così basso?
Se davvero la 5090 in raster effettivo sarà poco sopra la 4090 la 5080 sarà non solo sotto ma anche di parecchio.
A questo punto chiedo a Marbasso, Kiviwda etc. ma secondo voi per noi 4090isti conviene il passaggio?
A me sembra davvero il salto più piccolo di sempre, poi per me che ho sempre odiato il FG, mi sembra davvero una cosa stupida....
Vedremo i benchmark, ma sono abbastanza deluso.
MarvelDj
07-01-2025, 07:37
la 5080 non è per niente male anche come prezzo.
mi sa che ci faccio 1 pensierino
appleroof
07-01-2025, 07:42
Ragazzi, c'è poco da dire, avete visto i prezzi? Secondo voi se questa generazione avesse avuto le prestazioni di cui qualcuno, ottimisticamente, parlava, giacchetta si sarebbe tenuto così basso?
Se davvero la 5090 in raster effettivo sarà poco sopra la 4090 la 5080 sarà non solo sotto ma anche di parecchio.
A questo punto chiedo a Marbasso, Kiviwda etc. ma secondo voi per noi 4090isti conviene il passaggio?
A me sembra davvero il salto più piccolo di sempre....
pensala così: prendendo la 4090 è come se avessi preso una classe S Mercedes, con quello che l'hai pagata e siccome è superlativa, vale la pena sfruttarla fino all'ultimo km invece che perderci un fottio di soldi per comprare il modello nuovo...:D
marbasso
07-01-2025, 07:44
magari la founder è più compatta e avrà un prezzo più aggressivo, poi gli aib si presentano coi 3 slot richiedendo più money
Speriamo che questo nuovo design della 3d valor Chamber faccia miracoli, al PCB piccolo sulle fe siamo abituati.
Presentata in mano più render, quasi a inizio presentazione se recuperi il video.
Grazie mille.
A me sembra davvero il salto più piccolo di sempre, poi per me che ho sempre odiato il FG, mi sembra davvero una cosa stupida....
Bisogna aspettare i bench c'è poco da fare. Ma per forza di cose deve spingere anche in brute con il malloppo di roba che ha sotto al cofano e da vedere il clock. Bo...575w dual slot è un miracolo....a meno che non pl e tl taglino come mai prima d'ora...
PS. Il multiquote per me non ha più segreti :)
Data la retrocompatibilità del FGMF purchè disponibile l'FG vien da dire che anche le 3000 e le 4000 saranno compatibili con DLSS4 ma senza la funzionalità di FGMF. Difatti DLSS3 SR è compatibile con tutte le serie.
Quello che mi chiedo io invece è se la condizione di frame base per il FGMF è la stessa di FG. Non mi è chiaro se attivando appunto FGMF si riesce a giocare bene anche con frame base di 30fps mentre con solo FG necessito dei soliti 50-60fps di base...
Non è così però
Senza FG non è dlss3
Senza MFG non è dlss4
https://i.ibb.co/sCjq2Lx/IMG-2083.png (https://ibb.co/ScNBPqY)
A per giocare a 60fps direi che la 4090 ti basta e avanza
Il salto non è così piccolo, siamo in linea con i salti delle gen precedenti (escluso quello tra serie 3000 e 4000, dove la 4090 ha scombussolato le metriche)
Per chi ha una 4090 non ha senso il passaggio, visto appunto che almeno per me il FG/MFG è fuffa.
Elendil_1
07-01-2025, 07:49
Ma guarda un po', le vendite dimezzate non hanno lasciato indifferente Nvidia. Mai formarsi le opinioni basandosi sugli appassionati da forum.
pensala così: prendendo la 4090 è come se avessi preso una classe S Mercedes, con quello che l'hai pagata e siccome è superlativa, vale la pena sfruttarla fino all'ultimo km invece che perderci un fottio di soldi per comprare il modello nuovo...:D
Mi sa che hai proprio ragione Apple :)
D'altro canto però, al contrario di quello che diceva qualcuno, la 4090 usata (specie la FE in garanzia) si venderà a prezzo maggiore della 5080 nuova, ci scommetto quello che volete....
marbasso
07-01-2025, 07:51
Personalmente sono più interessato ai bench sintetici in questo momento che ai game in dlss+++++++67
ray_hunter
07-01-2025, 07:54
Non è così però
Senza FG non è dlss3
Senza MFG non è dlss4
E' la stessa diatriba avuta con DLSS2 e 3.
l'FGFM è una feature del DLSS4. Il DLSS4 prevede un miglioramento al SR così come mettevi le DLL del DLSS3 anche se avevi una 3000.
Io penso che sia più corretto dire che RTX 5000 è full compliant DLSS4 mentre le 4000 no in quanto manca il FGMF
Personalmente sono più interessato ai bench sintetici in questo momento che ai game in dlss+++++++67
Sto aspettando il prezzone pesantone della 5090 e poi vedrò da che lato atterrà la monetina che lancerò :asd:
Vampiro19751975
07-01-2025, 07:55
D'altro canto però, al contrario di quello che diceva qualcuno, la 4090 usata (specie la FE in garanzia) si venderà a prezzo maggiore della 5080 nuova, ci scommetto quello che volete....
Io ho unatriventola MSI 4090 spero di venderla almeno 1000 :D
Ne dubito
Se le stanghette sono vere, la 5080 in forza bruta va uguale (probabilmente peggio in 4K) e può attivare il dlss4.
Il nuovo pcb sembra molto più piccolo delle precedenti FE
https://i.ibb.co/tLPhJ4Q/eeae826d-565a-4746-aa38-cf17e6482628.jpg (https://ibb.co/cYXvr1k)
Cioe' ti interessa vivere nel passato?
Comunque regalate queste 5090 a 2400, pensavo almeno 2800 con le 5080 sui 1800, le 5070 sui 1400 e le 5060 sui 1000.
Ma ad Nvidia i soldi non piacciono e le regala praticamente a prezzo di fabbrica, bah.
A per giocare a 60fps direi che la 4090 ti basta e avanza
Per chi ha una 4090 non ha senso il passaggio, visto appunto che almeno per me il FG/MFG è fuffa.
Sai cos'è? A me interessa molto il PT, per me l'esperienza di gioco ideale, come ho detto più volte, è quella a 60fps granitici vsync enabled (senza FG) con tutto al max incluso il PT, e proprio per quello prendo sempre il massimo che è disponibile in commercio e penso che la 5090 per quello dovrebbe essere un grande aiuto.
Poi vedremo sempre i benchmark.
E' la stessa diatriba avuta con DLSS2 e 3.
l'FGFM è una feature del DLSS4. Il DLSS4 prevede un miglioramento al SR così come mettevi le DLL del DLSS3 anche se avevi una 3000.
Io penso che sia più corretto dire che RTX 5000 è full compliant DLSS4 mentre le 4000 no in quanto manca il FGMF
Il sito nvidia parla chiaro però e ti ho riportato lo screen dove riportano il DLSS4 compatibile con le 5000 e il 3 con le 4000.
Legolas84
07-01-2025, 07:58
Ne dubito
Se le stanghette sono vere, la 5080 in forza bruta va uguale (probabilmente peggio in 4K) e può attivare il dlss4.
Il nuovo pcb sembra molto più piccolo delle precedenti FE
https://i.ibb.co/tLPhJ4Q/eeae826d-565a-4746-aa38-cf17e6482628.jpg (https://ibb.co/cYXvr1k)
Sembra fatta molto bene, questo design dovrebbe smaltire molto efficacemente il calore!
I prezzi non sono abominevoli come preventivavo, ma tra iva e prezzi non FE facile che vadano su :stordita:
Questa boiata poteva anche risparmiarsela :mc:
qualche bench dell'oste
Sempre e solo con DLSS però
Quindi le 40x0 senza multi frame generation che pare pompi gli fps come non mai, se togliamo quello dall'equazione cosa resta ? :fagiano:
Vediamo il 20, questi grafici del giacchetta mi sembrano i classici specchietti per le allodole
Sai cos'è? A me interessa molto il PT, per me l'esperienza di gioco ideale, come ho detto più volte, è quella a 60fps granitici vsync enabled (senza FG) con tutto al max incluso il PT, e proprio per quello prendo sempre il massimo che è disponibile in commercio e penso che la 5090 per quello dovrebbe essere un grande aiuto.
Poi vedremo sempre i benchmark.
Supera i 2300€ che ti eri imposto però :D
ray_hunter
07-01-2025, 08:04
Ho misurato i grafici presentati facendo riferimento in particolare a Far Cry 6 che non ha DLSS e in APT Requiem che non ha FGFM (ma non era retrocompatibile?)...
Mi vien fuori che la 5080 va rispettivamente il ~27% ed il ~43% in più rispetto alla 4080 e dai bench su questi giochi la 4090 va il ~21 ed il ~31% in più rispetto alla 4080, quindi direi che in teoria la 5080 va il 5% ed il 9% in più rispetto alla 4090 di brute force. A quella cifra non è per niente male.
Questi test ovviamente valgono per l'RT che però è abbastanza blando e poco impattante in questi giochi, quindi direi che in raster puro i prodotti potrebbero essere abbastanza in linea o con pochi punti di differenza.
https://www.techpowerup.com/review/nvidia-geforce-rtx-4080-super-founders-edition/35.html
SE effettivamente l'FGMF è applicabile anche con fps base inferiori rispetto al solo FG e SE effettivamente è retrocompatibile in presenza di selettore FG allora potrebbe valer la pena fare l'upgrade da 4090 a 5080 con il vincolo magari di rivendere la 4090 intorno ai 900€. A quel punto l'upgrade pur non essendo significativo richiederebbe un esborso altresì abbastanza limitato
Supera i 2300€ che ti eri imposto però :D
In questo caso davvero di pochissimo e forse la scimmia si imporrà, aspetto comunque i benchmark ma vi faccio notare che se giacchetta non ne ha presentato alcuno (escludendo la monnezza del DLSS4), la cosa è alquanto sospetta e secondo me preannuncia brutte sorprese...
ray_hunter
07-01-2025, 08:07
In questo caso davvero di pochissimo e forse la scimmia si imporrà, aspetto comunque i benchmark ma vi faccio notare che se giacchetta non ne ha presentato alcuno (escludendo la monnezza del DLSS4), la cosa è alquanto sospetta e secondo me preannuncia brutte sorprese...
Secondo me la vera fregatura a 'sto giro è il prezzo della 5080: se fosse stato più alto la 4090 si sarebbe venduta meglio e l'upgrade a 5090 sarebbe stato più indolore.
Da questo punto di vista Giacchetta ce l'ha piazzato proprio li dove non batte il sole, ma tutto ciò era stato ampiamente preventivato.
devil_mcry
07-01-2025, 08:08
C'è possibilità che in raster liscio la 5070 ti vada più di una 4080 super?
marbasso
07-01-2025, 08:08
Cioe' ti interessa vivere nel passato?
Comunque regalate queste 5090 a 2400, pensavo almeno 2800 con le 5080 sui 1800, le 5070 sui 1400 e le 5060 sui 1000.
Ma ad Nvidia i soldi non piacciono e le regala praticamente a prezzo di fabbrica, bah.
No ma mi dà un'idea del vero margine di miglioramento che c'è tra Ada e Blackwell in maniera semplice.
Poi come dice Sal, anche in pt si vedrà la sostanza.
Ho misurato i grafici presentati facendo riferimento in particolare a Far Cry 6 che non ha DLSS e in APT Requiem che non ha FGFM (ma non era retrocompatibile?)...
Mi vien fuori che la 5080 va rispettivamente il ~27% ed il ~43% in più rispetto alla 4080 e dai bench su questi giochi la 4090 va il ~21 ed il ~31% in più rispetto alla 4080, quindi direi che in teoria la 5080 va il 5% ed il 9% in più rispetto alla 4090 di brute force. A quella cifra non è per niente male.
Questi test ovviamente valgono per l'RT che però è abbastanza blando e poco impattante in questi giochi, quindi direi che in raster puro i prodotti potrebbero essere abbastanza in linea o con pochi punti di differenza.
https://www.techpowerup.com/review/nvidia-geforce-rtx-4080-super-founders-edition/35.html
SE effettivamente l'FGMF è applicabile anche con fps base inferiori rispetto al solo FG e SE effettivamente è retrocompatibile in presenza di selettore FG allora potrebbe valer la pena fare l'upgrade da 4090 a 5080 con il vincolo magari di rivendere la 4090 intorno ai 900€. A quel punto l'upgrade pur non essendo significativo richiederebbe un esborso altresì abbastanza limitato
Se qualcuno vende la 4090 per farsi la 5080 è da chiudere in galera e buttare la chiave.
Chi ha una 4090 se la tenga stretta o al massimo passo alla 5090 se vuole fare la follia
Certo il dlss ormai è a moduli. Ma è unico.
Cioè non si può attivare l'upscaler senza il frame generator ?
appleroof
07-01-2025, 08:17
non lo so...se la metti così non rischi nemmeno una eccessiva svalutazione, considerando che la 4090 è un mostro di vga che non penso verrà piegata in 4k da qui a molto (e cmq appunto ci sono i vari dlss, FG etc), al limite aspetterei una eventuale 5080 super per magari fare un "quasi sidegrade" a costo (presumo a questo punto) quasi zero, sennò rimarrei con la 4090 onestamente...
I prezzi non sono abominevoli come preventivavo, ma tra iva e prezzi non FE facile che vadano su :stordita:
Questa boiata poteva anche risparmiarsela :mc:
Sempre e solo con DLSS però
Quindi le 40x0 senza multi frame generation che pare pompi gli fps come non mai, se togliamo quello dall'equazione cosa resta ? :fagiano:
Vediamo il 20, questi grafici del giacchetta mi sembrano i classici specchietti per le allodole
si infatti andrebbero valutate senza dlss, ma si vede che il salto, tolta la 5090, non è esaltante rispetto alle rispettive nuove schede (il buon Mike lo aveva preventivato), lo si capisce già dai rispettivi bench in fc6 che sono pure fatti in casa...
direi che lasciando chiuse le scimmie in gabbia, razionalmente per chi possiede una 4000 a questo giro ha senso solo passare da una 4070 liscia/super ad una 5070ti, o da una 4070ti ad una 5080, o dalla 4080 liscia/super alla 5090 per avere salti (ma pure costi :asd: ) consistenti
magic carpet
07-01-2025, 08:19
E sì comincia...
https://wccftech.com/nvidia-geforce-rtx-5090-gpu-custom-models-roundup/
ultimate trip
07-01-2025, 08:28
Effettivamente sono la gran parte sopra i 3 slot
La 5070 probabilmente sarà la mia prossima scheda 242 mm, la 5070ti sicuramente la più equilibrata tra le 4. Paradossalmente quando hanno meno core totali gli aumenti di performance sono più significativi no?
Se arrivi dalle 30xx è un cambio che ci sta tutto, un pò da valutare se arrivi da una buona 40xx :)
Infatti la puzza di sidegrade o upgrade poco marcato in raster inizio a sentirla. :rolleyes:
Magra consolazione è il non aver sparato verso l'infinito ed oltre pure sui chippetti(e per la 5080 o anche la 5070 ti JHH c'è andato anche piano vedendo cosa non hanno fatto AMD e Intel ieri). :help:
Da vedere l'IPC reale (boostato dalle gddr 7 ricordiamolo) al netto del nuovo FG, nVidia non si è gran che sbottonata, a dire poco. Non mi aspetto miracoli dato che gli avrebbe fatti emergere anche Huang, cosa che mi sembra non successa. :rolleyes:
https://youtu.be/Far7GJch2KA?si=6LMIWHhNHjB878ZY
:sofico: :sofico: :sofico:
Per ora in quanto c'è sto grafico dell'oste che ci dice che su FC6 in raster con RT e senza dlss la 5090 fa FORSE ed AD OCCHIO non arriva ad un +20% sulla 4090:
https://i.postimg.cc/0KkhhsQ7/Immagine-2025-01-07-092804.png (https://postimg.cc/0KkhhsQ7)
Poi dopo nel grafico si accende il DLSS 4 ed addio...
https://tenor.com/Wu0E.gif
Jacket :D
Per ora in quanto c'è sto grafico dell'oste che ci dice che su FC6 in raster con RT e senza dlss la 5090 fa FORSE ed AD OCCHIO non arriva ad un +20% sulla 4090:
https://i.postimg.cc/0KkhhsQ7/Immagine-2025-01-07-092804.png (https://postimg.cc/0KkhhsQ7)
Poi dopo nel grafico si accende il DLSS 4 ed addio...
https://tenor.com/Wu0E.gif
E' pochissimo, ed è un bench dell'oste, togli le GDDR 7 e i cuda in più e finisce che va uguale :asd:
A questo giro la fortuna l'hanno fatta chi ha venduto la 4090 oltre il suo valore.
ultimate trip
07-01-2025, 08:52
Ragazzi, Jensen ha fatto l'upgrade alla giacca di pelle di coccodrillo diamantata. E' sempre il tamarro numero 1
marbasso
07-01-2025, 08:52
A questo giro la fortuna l'hanno fatta chi ha venduto la 4090 oltre il suo valore.
Fortuna.....ma ragazzi parliamo di qualche centinaio di euro che non cambiano la vita a nessuno.
Io venderò quando ci sarà la 5090 funzionante nel case.
Ma figuriamoci
Poi ognuno opera come vuole.
marbasso
07-01-2025, 08:55
Ragazzi, Jensen ha fatto l'upgrade alla giacca di pelle di coccodrillo diamantata. E' sempre il tamarro numero 1
LOL. :D
Predator_1982
ho fatto bene a venderla a suo tempo... Una situazione del genere me l'aspettavo
albero77
Fortuna.....ma ragazzi parliamo di qualche centinaia di euro che non cambiano la vita a nessuno.
Ma figuriamoci
qualche?! :D :D :D
sto diventando tipo nostradamus:read:
RoUge.boh
A sto giro la fortuna è stata di chi ha venduto la GPU (qualsiasi.) pre lancio...
Kostanz77
07-01-2025, 08:56
ho fatto bene a venderla a suo tempo... Una situazione del genere me l'aspettavo
Ma hai capito vero che il vantaggio è solo col nuovo FG?
Fortuna.....ma ragazzi parliamo di qualche centinaio di euro che non cambiano la vita a nessuno.
Ma figuriamoci
Altro che centinaio di euri, su ebay volavano oltre i 2k.
Ora puoi scordarti i 1400 euri.
albero77
07-01-2025, 09:00
ok ok sono qui per frenare l'entusiasmo:
salvo quei due o tre che riusciranno a prendere le schede sul sito nvidia al prezzo giusto grazie all'ausilio di bot specifici, per chi si appresta ad acquistare presso i soliti shop noti o su amz la situazione sarà tutto fuorchè rosea. felice di sbagliarmi ma riporto sempre l'esempio del nostro caro 9800x3d introvabile da mesi proposto a prezzi da estorsione in piena regola.
E sì comincia...
Quindi per ora Asus, MSI e Gigabyte propongono modelli liquidati per il 2 slot, tutte le altre si va da 3 in su. :rolleyes:
Cutter90
07-01-2025, 09:11
E sì comincia...
Bellissime le due ibride Asus e Msi , ma costeranno un botto.
Ragazzi vedo che ancora alcuni non hanno capito. L unica fetures esclusiva delle 5000 sarà il multiforme generarion. Stop. I miglioramenti sull upscaler dlss ci sarà su tutte le serie. Sulle 4000 e 5000 ci sarà un miglioramento del normale frame gen.
albero77
07-01-2025, 09:12
Quindi per ora Asus, MSI e Gigabyte propongono modelli liquidati per il 2 slot, tutte le altre si va da 3 in su. :rolleyes:
ragazzi a me le fe hanno sempre fatto cagare ma a 'sto giro si sono veramente superati, a prescindere da un mio gusto personale ficcare 600w dentro quel buchetto di culo è alta ingegneria. comunque esteticamente meglio della 4090 a mio parere. le schede dei partner sono i soliti mattonazzi. la 5090 la metti tranquillamente anche nel mio case da 10 litri. veramente bravi gli ingegneri.
AceGranger
07-01-2025, 09:17
Dunque.
Fine delle novità.
faccio un cross posting che ho scritto nel thread della presentzione, non si potrebbe fare :stordita: , ma credo sia utile anche qui:
tecnicamente le ha rilasciate:
https://developer.nvidia.com/blog/nvidia-rtx-neural-rendering-introduces-next-era-of-ai-powered-graphics-innovation/#:~:text=RTX%20Neural%20Texture%20Compression%20uses,into%20memory%20without%20further%20modification.
"NVIDIA today unveiled next-generation hardware for gamers, creators, and developers—the GeForce RTX 50 Series desktop and laptop GPUs. Alongside these GPUs, NVIDIA introduced NVIDIA RTX Kit, a suite of neural rendering technologies to ray trace games with AI, render scenes with immense geometry, and create game characters with lifelike visuals. RTX Kit enhances geometry, textures, materials, and lighting, providing greater visual fidelity and performance for complex open worlds while reducing artifacts, instability, and VRAM usage. Developers can integrate individual—or all—RTX Kit SDKs directly into their rendering pipeline."
quindi con questo nuovo pacchetto SDK RT Kit gli sviluppatori potranno avere accesso a tutte le nuove tecniche.
IMHO
non ho approfondito la cosa, ma non credo che la compressione delle texture sia una cosa a se stante che faccia la GPU in autonomia e applicabile ovunque partendo da un day one, ma parrebbe essere una cosa legata anche al game engine e allo specifico gioco;
da quello che ho capito non è una compressione intesa come letterale del termine, ma una cosa del tipo tu hai la texture originale, effettui un ridimensionamento della texture con perdita di informazione, allenano l'intelligenza artificiale facendogli confrontare l'originale con la ridimensionata e lei tira fuori un pattern da applicare per tentare di ricreare l'originale, quindi alla fine ottieni una texture che non è l'originale come in una compressione-decompressione stile zip, ma hai una ricostruzione "statistica" basata su migliaia di confronti fra i pixel originali ( posizione e colore ) e i pixel delle le texture ridimensionate ( posizione e colore ).
poi magari non è questo e ho capito male io, e questa parte riguardare solo gli shader, ma se hanno fatto un SDK apposito non credo sia cosi istantanea la cosa.
quindi in realta ci sono, rimane da vedere come e quando verranno integrate, potrebbero tranquillamente arrivare aggiornamenti postumi per i vari giochi come per il DLSS aggiunto postumo.
EDIT: l'sdk verra rialsciato a fine mese in concomitanza con le GPU.
ragazzi a me le fe hanno sempre fatto cagare ma a 'sto giro si sono veramente superati, a prescindere da un mio gusto personale ficcare 600w dentro quel buchetto di culo è alta ingegneria. comunque esteticamente meglio della 4090 a mio parere. le schede dei partner sono i soliti mattonazzi. la 5090 la metti tranquillamente anche nel mio case da 10 litri. veramente bravi gli ingegneri.
Nel mio caso dovrei andare di liquido di nuovo (come ho fatto con l'attuale) per essere compatibile con il setup ma è anche vero che dovrò cambiare PC prima o poi quindi magari rivedo anche l'utilizzo degli slot.
Per ora rimane meh...
Vediamo che succede il 30 gennaio, i bench e poi le schede custom come vengono prezzate, le liquido saranno tranquillamente intorno ai 3000, per un bel po'. Ultimamente le schede video si svalutano molto più lentamente.
la giacca era orribile, ma a parte per l'estetica, per la taglia.
Ma io dico, sei un CEO miliardario e non ti puoi far fare una giacca su misura da un sarto? Aveva le maniche 15cm più lunghe del dovuto.
Sinceramente non capisco come nel 2025 si possa guardare al solo raster puro per stabilire le performance finali di una GPU. Nvidia ha investito parecchio nel DLSS e ormai, purtroppo o per fortuna, i giochi sono fatti con quello in mente.
Con il nuovo modello per l’upscaling ha ancora meno senso parlare di res nativa, già in molte situazioni il modello precedente dava risultati migliori con frame rate più alti, figuriamoci ora. La frame gen aumenta sensibilmente la fluidità percepita, hanno migliorato ulteriormente anche quella, e c’è reflex 2 per abbassare la latenza. La compressione delle texture riduce l’uso di vram. L’architettura a mio avviso va giudicata in base a tutte le features che comprende.
Poi sarà spin basato sui fake frames, ma il DLSS4 consente di portare cyberpunk e wukong in path tracing da 28 fps a 240. Un incremento del genere non lo vedi neanche passando da una generazione di console all’altra :asd: se il risultato finale è convincente, dall’iq alla latenza, qual è il problema? Aspettiamo impressioni su come funziona all’atto pratico, ma i video che hanno mostrato sono impressionanti. Per i giochi vecchi che non supportano dlss, fg, mfg ecc le performance in raster bastano e avanzano da generazioni, non serve la serie 5000 per quelli. Personalmente a meno di sorprese negative con la mfg (o con gli scalper :asd:) penso di prendere la 5070 ti, mi sembra quella più equilibrata, sta entro il prezzo massimo che sono disposto a spendere e dovrebbe andare bene sia con il 5800X3D che con l’EVGA P2 da 650W, per cui non mi servirebbe cambiare nient’altro.
E dubito che la multiframe gen basata su tensor core funzioni come quella di un’app da 3€ lol.
Il problema dei 28 fps che diventano 240 è che il frametime rimane quello dei 28 fps. Sono belle feature ma che non tutti gradiscono.
ok ok sono qui per frenare l'entusiasmo:
salvo quei due o tre che riusciranno a prendere le schede sul sito nvidia al prezzo giusto grazie all'ausilio di bot specifici, per chi si appresta ad acquistare presso i soliti shop noti o su amz la situazione sarà tutto fuorchè rosea. felice di sbagliarmi ma riporto sempre l'esempio del nostro caro 9800x3d introvabile da mesi proposto a prezzi da estorsione in piena regola.
non servono bot, basta qualche script ed estensioni di chrome/firefox che automatizza il refresh e l'add to cart.
il calore lo devi anche estrarre dal case e tirar via 600w da un case da 10 litri non è facile. Poi bisogna considerare che ora il dissi della FE è tutto passante e molti case sff da 10L o sub10L hanno un sandwich layout che si sposa male con questo genere di dissipatori.
appleroof
07-01-2025, 09:25
lol poi la senti decollare per non andare oltre i 100 gradi :sofico:
Poi sarà spin basato sui fake frames, ma il DLSS4 consente di portare cyberpunk e wukong in path tracing da 28 fps a 240.
Si ma non proprio.
Perché la frame generation funzioni bene il frame base deve essere sufficiente alto per limitare il frametime. Cosa molto palese se hai giocato a Cyberpunk o qualsiasi titolo full RT. Se cosi non è avrai si un frame rate alto a schermo ma la percezione di fluidità non sarà eccellete. A volte si potrebbe avvertire anche un po' di imput lag.
Cosa molto palese ad esempio nell'ultimi Indiana Jones in Full Ray Tracing con FG attivo.
Detto questo, aspetto le recensioni indipendenti.
albero77
07-01-2025, 09:33
lol poi la senti decollare per non andare oltre i 100 gradi :sofico:
naahh ho una 4090 da 600w già adesso e non ho alcun problema nemmeno in estate, basta sapere come fare, basta avere il giusto airflow. saresti molto sorpreso nel vedere le temperature che ho adesso.
scorpion73
07-01-2025, 09:36
Perché la frame generation funzioni bene il frame base deve essere sufficiente alto per limitare il frametime. Cosa molto palese se hai giocato a Cyberpunk o qualsiasi titolo full RT. Se cosi non è avrai si un frame rate alto a schermo ma la percezione di fluidità non sarà eccellete. A volte si potrebbe avvertire anche un po' di imput lag.
Verissimo, ma bisogna capire se questo requisito vale anche per il nuovo framegen o invece se è in grado di gestirlo anche a bassi frames.
Questo sinceramente, almeno io, non l'ho capito.
appleroof
07-01-2025, 09:39
naahh ho una 4090 da 600w già adesso e non ho alcun problema nemmeno in estate, basta sapere come fare, basta avere il giusto airflow. saresti molto sorpreso nel vedere le temperature che ho adesso.
ci credo ci credo, era solo una battuta..per curiosità, che case hai?
le volte scorse quando venivano lanciate sul sito nvidia le schede? intendo come orario
Favoloso lo screenshot di HL2-RTX per pubblicizzare l'RTX e le nuove schede.
Tra RTX off e on c'è una differenza abissale, peccato che sia anche dovuta al fatto che anche gli asset sono tutti rifatti. Appena un po' ingannevole... :doh:
Kostanz77
07-01-2025, 09:43
le volte scorse quando venivano lanciate sul sito nvidia le schede? intendo come orario
Stai scalpitando 🤣
MarvelDj
07-01-2025, 09:43
dato che ho l'impressione che aumenteranno i prezzi,
per averla al prezzo di uscita come si fa?
la 5080 a quel prezzo è interessante a prescindere.
Ale55andr0
07-01-2025, 09:44
ma infatti la cosa intelligente da fare è vendere 2 mesi prima e pazientare che 60gg passano più veloce di quanto sembri (purtroppo)
Mah anche quello è da vedere. C'è da tenere conto che va come minimo aggiunto il 22% di iva sul prezzo consigliato. Per non parlare delle disponibilità iniziali e l'assenza totale di concorrenza.
IMHO la 5080 a meno di 1500 euro sarà dura, almeno all'inizio. Si troverà alle stesse cifre del lancio della 4080 o giù di li.
scorpion73
07-01-2025, 09:46
https://developer.nvidia.com/blog/nvidia-rtx-neural-rendering-introduces-next-era-of-ai-powered-graphics-innovation/#:~:text=RTX%20Neural%20Texture%20Compression%20uses,into%20memory%20without%20further%20modification.
"NVIDIA today unveiled next-generation hardware for gamers, creators, and developers—the GeForce RTX 50 Series desktop and laptop GPUs. Alongside these GPUs, NVIDIA introduced NVIDIA RTX Kit, a suite of neural rendering technologies to ray trace games with AI, render scenes with immense geometry, and create game characters with lifelike visuals. RTX Kit enhances geometry, textures, materials, and lighting, providing greater visual fidelity and performance for complex open worlds while reducing artifacts, instability, and VRAM usage. Developers can integrate individual—or all—RTX Kit SDKs directly into their rendering pipeline."
Da quanto capisco sopra mi sembra che sta roba funziona anche sulle 4000.
Quindi il neural engine non dovrebbe essere esclusiva, per questo secondo me non lo hanno pubblicizzato.
Secondo me sta roba funziona su 4000 come su 5000
Forse il vero upgrade lo avremo con le 6000 per le texture neurali.
Shadow Man
07-01-2025, 09:47
Sempre spettacolari questi video :D :D
corbyale
07-01-2025, 09:48
io non vorrei una founders ma una bella gigabyte aero oc bianca vista sul sito come design mi piace molto poi è molto compatta lunga solo 304cm
albero77
07-01-2025, 09:48
ci credo ci credo, era solo una battuta..per curiosità, che case hai?
ahaha una cinesata, si chiama snake itx s400, ovviamente ho dovuto moddarlo, ma mi sono divertito un sacco nel farlo, la 5090 fe entrerebbe senza problemi e senza alcun tipo di modifica quindi poco divertimento per me.
Stai scalpitando 🤣
Ho un gorilla silverback che sta provando ad inchiappettarmi alle spalle da quando mi sono svegliato stamattina.
Ho già detto a mia moglie che per il mio compleanno (fine mese) vorrei il waterblock alphacool o watercool :D
seguo :sofico:
ci sarà la solita corsa all'accaparrarsi tutto con solita speculazione.
quanto mi mancano i tempi in cui volevi farti il pc nuovo, compravi i pezzi e lo montavi :asd:
Cutter90
07-01-2025, 09:50
faccio un cross posting che ho scritto nel thread della presentzione, non si potrebbe fare :stordita: , ma credo sia utile anche qui:
quindi con questo nuovo pacchetto SDK RT Kit gli sviluppatori potranno avere accesso a tutte le nuove tecniche.
IMHO
non ho approfondito la cosa, ma non credo che la compressione delle texture sia una cosa a se stante che faccia la GPU in autonomia e applicabile ovunque partendo da un day one, ma parrebbe essere una cosa legata anche al game engine e allo specifico gioco;
da quello che ho capito non è una compressione intesa come letterale del termine, ma una cosa del tipo tu hai la texture originale, effettui un ridimensionamento della texture con perdita di informazione, allenano l'intelligenza artificiale facendogli confrontare l'originale con la ridimensionata e lei tira fuori un pattern da applicare per tentare di ricreare l'originale, quindi alla fine ottieni una texture che non è l'originale come in una compressione-decompressione stile zip, ma hai una ricostruzione "statistica" basata su migliaia di confronti fra i pixel originali ( posizione e colore ) e i pixel delle le texture ridimensionate ( posizione e colore ).
poi magari non è questo e ho capito male io, e questa parte riguardare solo gli shader, ma se hanno fatto un SDK apposito non credo sia cosi istantanea la cosa.
quindi in realta ci sono, rimane da vedere come e quando verranno integrate, potrebbero tranquillamente arrivare aggiornamenti postumi per i vari giochi come per il DLSS aggiunto postumo.
EDIT: l'sdk verra rialsciato a fine mese in concomitanza con le GPU.
Si ma non hanno detto nulla di concreto in pratica.
Quanta ram si risparmia? Su tutti i giochi? Confronti con e senza?
Queste sono le cose importanti da sapere. Il resto sono tutte robe teoriche che frega meno di zero per me :D
ahaha una cinesata, si chiama snake itx s400, ovviamente ho dovuto moddarlo, ma mi sono divertito un sacco nel farlo, la 5090 fe entrerebbe senza problemi e senza alcun tipo di modifica quindi poco divertimento per me.
carino, io ho optato per un lian li dan a4 h20 per riciclare la mia precedente build itx.
AceGranger
07-01-2025, 09:54
Si ma non hanno detto nulla di concreto in pratica.
Quanta ram si risparmia? Su tutti i giochi? Confronti con e senza?
Queste sono le cose importanti da sapere. Il resto sono tutte robe teoriche che frega meno di zero per me :D
Quanta ram si risparmia?
fino a 7x
Su tutti i giochi?
c'è un SDK, è come per il DLSS, dipendera dallo sviluppatore
Confronti con e senza?
ci sono gia i video
è ne piu ne meno quello fatto con il DLSS, bisognera attendere i prossimi mesi.
RoUge.boh
07-01-2025, 09:55
Mah anche quello è da vedere. C'è da tenere conto che va come minimo aggiunto il 22% di iva sul prezzo consigliato. Per non parlare delle disponibilità iniziali e l'assenza totale di concorrenza.
IMHO la 5080 a meno di 1500 euro sarà dura, almeno all'inizio. Si troverà alle stesse cifre del lancio della 4080 o giù di li.
scusami se perchè? se NVIDIA dice 999 $ che saranno 999 € + IVA = saranno € 1220 che diventeranno €1249 € per la FE.
Gli altri possono dare quello che gli pare
AceGranger
07-01-2025, 09:57
scusami se perchè? se NVIDIA dice 999 $ che saranno 999 € + IVA = saranno € 1220 che diventeranno €1249 € per la FE.
il prezzo ufficiale è 1199 euro
Kostanz77
07-01-2025, 09:58
scusami se perchè? se NVIDIA dice 999 $ che saranno 999 + IVA = saranno 1220 che diventeranno 1249 per la FE.
La 5080FE è prezzata sullo shop nVidia italiano a 1199 euro
corbyale
07-01-2025, 09:58
non possono costare come le 4080 al lancio dato che il prezzo d'uscita delle 5080 è inferiore
Perché dipende dalle disponibilità di lancio e dalla richiesta di mercato. Basta guardare il 9800X3D. Riesci a trovarlo al msrp tu?
Detto comunque che basta aspettare qualche tempo. A regime si troverà al prezzo consigliato come sempre succede.
Favoloso lo screenshot di HL2-RTX per pubblicizzare l'RTX e le nuove schede.
Tra RTX off e on c'è una differenza abissale, peccato che sia anche dovuta al fatto che anche gli asset sono tutti rifatti. Appena un po' ingannevole... :doh:
Mi sa che qua è tutto ingannevole :mc:
La giacca di coccodrillo :rotfl:
È proprio questo il problema
Se ci saranno due 5080 FE in vendita sul sito nVidia a MSRP e una la prenderà uno scalper, tutti gli altri dovranno rivolgersi alle AIB a partire da 1500 in su
Ricordi l'MSRP della RTX 3080 ?
appleroof
07-01-2025, 10:04
molto sfizioso già vanilla devo dire, immagino moddato :)
anni fa avevo preso anche io un m-itx (bitfenix prodigy)ma causa calore (mi pare di ricordare avessi una gtx 780, il processore non lo ricordo ma era un intel) che non ho avuto la pazienza di risolvere, dopo un pò sono tornato indietro, tanto il pc sta sempre nel solito posto
cut
La giacca di coccodrillo :rotfl:
cut
la cosa più impressionante di tutta la presentazione :asd:
albero77
07-01-2025, 10:04
carino, io ho optato per un lian li dan a4 h20 per riciclare la mia precedente build itx.
bellissimo case, sei un intenditore, io non ho voluto smenarci troppi soldi per via delle modifiche irreversibili che ho fatto sul telaio. comunque nvidia a sto giro è molto sff friendly e questa cosa mi piace. se non ho capito male hanno adottato la tecnologia vapor chamber. si aspettano i test per vedere quanto scaldano. si parlava di stato dell'arte nella presentazione, non posso negarlo, anche il pcb minuscolo è una roba fuori di testa, immagino saranno molto piccoli anche i wb. a livello ingegneristico a sto giro non ce n'è per nessuno. ho visto tutte le schede dei partner presentate fino ad ora, soliti mattonazzi inguardabili e tamarri, per le versioni a liquido ma anche ad aria ci vorranno troppi pippi...la versione fe imho è l'unica da comprare per diversi motivi.
Se ci saranno due 5080 FE in vendita sul sito nVidia a MSRP e una la prenderà uno scalper, tutti gli altri dovranno rivolgersi alle AIB a partire da 1500 in su
Ricordi l'MSRP della RTX 3080 ?
Mi sa che si ripresenterà il problema della 3080 al lancio, un prezzo puramente fake che diventa senza problemi superiore ai 1500 su strada (per non parlare degli scalper che staranno già brindando).
Questo andrà a vantaggio di chi vuole la 5090FE (mi piace troppo con quel design a due slot :D :D :D ) che facilmente riusciranno a prenderla visto che quasi tutti si fionderanno sulla 5080.
Therinai
07-01-2025, 10:06
:rotfl:
Ok direi che di una 5080 non me ne faccio niente, ma se riesco ad accattarmi una FE al lancio la prendo.
La giacca in vece dove si compra? Quella è veramente il TOP!!! :D
marbasso
07-01-2025, 10:07
Vedremo le temp. 600w da dissipare in lunghe sessioni di gaming non è cosa per la 4090.
bellissimo case, sei un intenditore, io non ho voluto smenarci troppi soldi per via delle modifiche irreversibili che ho fatto sul telaio. comunque nvidia a sto giro è molto sff friendly e questa cosa mi piace. se non ho capito male hanno adottato la tecnologia vapor chamber. si aspettano i test per vedere quanto scaldano. si parlava di stato dell'arte nella presentazione, non posso negarlo, anche il pcb minuscolo è una roba fuori di testa, immagino saranno molto piccoli anche i wb. a livello ingegneristico a sto giro non ce n'è per nessuno. ho visto tutte le schede dei partner presentate fino ad ora, soliti mattonazzi inguardabili e tamarri, per le versioni a liquido ma anche ad aria ci vorranno troppi pippi...la versione fe imho è l'unica da comprare per diversi motivi.
io infatti andrò sempre e solo di FE. Spero che alphacool o watercool facciamo un WB che rispetti le dimensioni del PCB senza aumentarle.
la 3090 FE con il waterblock in edizione speciale EK è da urlo ancora oggi dopo 3/4 anni che la possiedo.
Ho deciso appunto di farci una build secondaria perchè la 3090 fe con il wb è talmente piccola da poter essere integrata in un custom loop anche in case da 11L come l'a4 h20. settata a 1800mhz e 785/800mv consuma 265-275w circa, quindi dissipabili tranquillamente con un rad da 240.
Sarei curioso di sapere il perché alcuni utenti sono spinti nell'acquisto delle FE. Belle eh, non lo nego ma cosa vi spinge a preferirle a tutto il resto?
Curiosità sincera la mia. ;)
marbasso
07-01-2025, 10:19
Sarei curioso di sapere il perché alcuni utenti sono spinti nell'acquisto delle FE. Belle eh, non lo nego ma cosa vi spinge a preferirle a tutto il resto?
Prezzo basso, PCB all'altezza, pl alto, eleganza, sobrietà, liquidabile facilmente.
Therinai
07-01-2025, 10:20
Perché costano meno delle custom e perché le custom sono spesso inguardabili?
L'unico problema delle FE è la disponibilità. Io la prendo veramente una 5080 FE se la trovo, ma realisticamente faccio prima a trovare un biglietto vincente della lotteria :D
carloUba
07-01-2025, 10:21
Sempre e solo preso le FE, primo per la sobrietà rispetto alle custom.
Ho più di 50 anni e il case deve essere completamente nero e senza una lucina (compresa quella di accensione).
E poi, benchmark a parte, nell'uso pratico vanno tutte uguali quindi non capisco il perché spendere di più.
Prezzo basso, PCB all'altezza, pl alto, eleganza, sobrietà, liquidabile facilmente.
Il prezzo forse è uno degli incentivi migliori, ricordo che alcune gen fa le custom si trovavano a prezzi più bassi delle FE in alcuni casi. Ora questa tendenza si è invertita.
Mai avuta una FE in vita mia comunque, sarei curioso di provarne una prima o poi ma non ho voglia di fare le corse per l'acquisto, mi pare che ci provai con la 4090.
EDIT
Ho visto ora la giacca...o mio Dio, siete stati anche troppo gentili.
La 5080FE è prezzata sullo shop nVidia italiano a 1199 euro
Ci stai facendo un pensierino ? ;)
Ho più di 50 anni e il case deve essere completamente nero e senza una lucina (compresa quella di accensione).
E poi, benchmark a parte, nell'uso pratico vanno tutte uguali quindi non capisco il perché spendere di più.
Le lucine le puoi sempre spegnere...
Anche a livello di dissipazione sono quasi tutte abbastanza curate, difficile ritrovarti dissipatori pessimi come le vecchie bare plasticose di una volta, pure partner come manli hanno molto migliorato la costruzione.
In genere tutto ruota intorno ai prezzi, alcune sku come la 5070ti sembra non avranno proprio una variante FE.
albero77
07-01-2025, 10:30
io infatti andrò sempre e solo di FE. Spero che alphacool o watercool facciamo un WB che rispetti le dimensioni del PCB senza aumentarle.
la 3090 FE con il waterblock in edizione speciale EK è da urlo ancora oggi dopo 3/4 anni che la possiedo.
Ho deciso appunto di farci una build secondaria perchè la 3090 fe con il wb è talmente piccola da poter essere integrata in un custom loop anche in case da 11L come l'a4 h20. settata a 1800mhz e 785/800mv consuma 265-275w circa, quindi dissipabili tranquillamente con un rad da 240.
ricordatevi anche le famose e-mail che nvidia mandava per l'acquisto skip the line con calma e senza sbattimenti. potrebbe tranquillamente ripetersi per chi ha acquistato fe nelle scorse generazioni.:ciapet:
albero77
07-01-2025, 10:35
https://videocardz.com/newz/asus-reveals-rtx-50-rog-astral-with-quad-fans-astral-lc-rog-strix-prime-and-tuf-models
ecco le asus
--AleX--
07-01-2025, 10:36
ricordatevi anche le famose e-mail che nvidia mandava per l'acquisto skip the line con calma e senza sbattimenti. potrebbe tranquillamente ripetersi per chi ha acquistato fe nelle scorse generazioni.:ciapet:
Ma seriamente esiste questa cosa??
Vampiro19751975
07-01-2025, 10:36
https://videocardz.com/newz/asus-reveals-rtx-50-rog-astral-with-quad-fans-astral-lc-rog-strix-prime-and-tuf-models
ecco le asus
Per me asus tuf sto giro
Mi piace tanto :D
Lo spero proprio, l'unica cosa negativa è che sarò costretto ad installare Nvidia APP che sin dalla sua uscita mi è sempre stata antipatica :D :D .
Sono proprio curioso di vedere i waterblock per la FE visto che la scheda è di dimensioni lillipuziane
https://img-s-msn-com.akamaized.net/tenant/amp/entityid/AA1x4Okn.img?w=768&h=496&m=6
E poi da questa foto non si vede come sarà fatto il collegamento alla staffa e alle uscite video, boh :confused: :confused: :confused:
albero77
07-01-2025, 10:37
Ma seriamente esiste questa cosa??
si te lo confermo, te lo possono confermare anche gli utenti del forum che ne hanno usufruito.:read:
Perché costano meno delle custom e perché le custom sono spesso inguardabili?
L'unico problema delle FE è la disponibilità. Io la prendo veramente una 5080 FE se la trovo, ma realisticamente faccio prima a trovare un biglietto vincente della lotteria :D
Beh dai non tutte, un tempo mi piacevano le tamarrate, ora ovviamente meno ma quella che ho io è abbastanza sobria. Il punto è per acquistare qualcosa del genere vorrei poterlo fare con calma e valutare pro e contro, non dovermi svegliare la notte o fare le gare a comprarla.
Io le lucine le uso comunque, non per l'estetica. Quando possibile faccio in modo che cambi colore in base alla temperatura ad esempio, senza bisogno di usare software di monitoraggio. Come faccio anche con le ventole del case.
Per il resto un tempo le custom costavano uguale o meno delle FE e non è tanto lo spendere di più quanto lo scegliere quella che più si confà al tuo utilizzo e soprattutto il riuscire a comprarne una senza impazzire sul sito nVidia.
Ho dato un'occhiata ora per curiosità e la 4090 manco esiste più sullo shop, si vede solo fino alla 4080 ed è tutto esaurito, a due anni dal debutto. :doh:
--AleX--
07-01-2025, 10:41
si te lo confermo, te lo possono confermare anche gli utenti del forum che ne hanno usufruito.:read:
Vorrei capire come si fa... intanto ho lasciato la mail sul sito nvidia
ti arriverà una mail con la possibilità di effettuare l'ordine con tutta calma , forse addirittura qualche giorno prima del rilascio sul sito.
E' molto semplice, chi aveva acquistato una 3090FE si è visto recapitare su geforce experience (ora sarà su Nvidia APP) un messaggio personale con un link dove acquistare una nuova FE riservata a lui.
Mi pare che Kiviwda ne ha usufruito. Io non avevo preso la 3000FE ma spero che la cosa si ripeta quest'anno visto che questa volta ho preso una 4000FE al day one.
marbasso
07-01-2025, 10:46
ecco le asus
La strix 4 ventole.
Comparsa anche una 5090 D sulla pagina Manli
https://i.postimg.cc/hGdwzzdq/20250107111242-10005.jpg
Therinai
07-01-2025, 10:49
Però se mi accatto una 5080 e la accoppio al 5800X3D sarà sufficiente l'ali da 650W?
Se no metot un PL tipo a 300W tanto funziona lu stess
le spec della 5080 dicono assorbimento max 360W, boh, a occhio ce la fa l'ali da 650
--AleX--
07-01-2025, 10:56
ti arriverà una mail con la possibilità di effettuare l'ordine con tutta calma , forse addirittura qualche giorno prima del rilascio sul sito.
Mmh non so se è così davvero... altrimenti lo farebbero un po' tutti no?
Nel 2021 avevo preso una 3070 FE ma al primo drop italiano su LDLC, per pura coincidenza... infatti già dal secondo drop erano totalmente imprendibili
--AleX--
07-01-2025, 10:57
edit: post doppio da eliminare
marbasso
07-01-2025, 10:59
Però se mi accatto una 5080 e la accoppio al 5800X3D sarà sufficiente l'ali da 650W?
le spec della 5080 dicono assorbimento max 360W, boh, a occhio ce la fa l'ali da 650
Dentro è un Superflower leadex 2, regge tranquillo fino a 900w.
Cutter90
07-01-2025, 10:59
Per farcela ce la fa ma sei tirato. Diciamo che se stai in 4k senza voler andare sui 100 fps la tua build ancora va
Therinai
07-01-2025, 11:03
Dentro è un Superflower leadex 2, regge tranquillo fino a 900w.
Intendi il EVGA supernova da 650W? Bomba allora serve a qualcosa pagare sti alimentatori blasonati :D
Per farcela ce la fa ma sei tirato. Diciamo che se stai in 4k senza voler andare sui 100 fps la tua build ancora va
Di norma gioco con limitatore dei frames a 60 o 75, quindi comunque l'assorbimento in game è limitato. Con test sintetici la conf che ho in firma è arrivata ad asorbire max 450W circa... anche io direi un po' tirato il 650W ma mi pare dovrebbe farcela.
Vabbuoh, tanto come dicevo prima il vero problema è riuscire a prenderla una 5080FE.
Kostanz77
07-01-2025, 11:05
che facilmente riusciranno a prenderla visto che quasi tutti si fionderanno sulla 5080.
Se ne sei così convinto 🤣
Predator_1982
perchè son più belle dei mattoni custom con più ventole di un drone.. Però i gusti son soggettivi, si sa.
bagnino89
La 5070 liscia e la 5070 Ti, rispetto alla mia 3070, quanto andrebbero teoricamente in più in solo raster? Giusto per avere un'idea.
perchè son più belle dei mattoni custom con più ventole di un drone.. Però i gusti son soggettivi, si sa.
Quindi per te più che altro è un fattore estetico.
Vampiro19751975
07-01-2025, 11:08
Domanda ai super esperti
Cambierò la 4090 per la 5090 e dentro al case ho questo ali
https://it.thermaltake.com/toughpower-gf3-1200w-gold-tt-premium-edition.html
I watt ci sto largo ma il cavo ha Max 600w
C’è la faccio Comunque ?
si penso ci stai dentro con i 650w con la 5080... con la 5090 potresti avere qualche problema :D
Predator_1982
07-01-2025, 11:09
Quindi per te più che altro è un fattore estetico.
principalmente si. Confido nella consueta botta di c... per beccarne una al d1
LA 4090FE la prendemmo in otto qui sul forum, quindi direi che fu abbastanza facile, la 5090FE secondo me, visto il prezzo oggettivamente molto alto, sarà ancora più facile da prendere.
Non credere che ci siano tanti che possono spendere così su due piedi cifre del genere.
Per la 5080FE prevedo purtroppo il replay di ciò che successe con la 3080FE.
Domanda ai super esperti
C’è la faccio Comunque ?
beh penso proprio di si, la scheda più di 600w non può consumare, solo se vai di overclock allora li forse rischi qualcosa :mc: :mc:
Therinai
07-01-2025, 11:10
Domanda ai super esperti
C’è la faccio Comunque ?
Guarda ne sto parlando proprio ora con un esperto di elettronica, puoi andare tranquillo perché se anche un spike dovesse superare la capacità della psu non succede niente di grave, si spenge il computer, tutto qui, tu lo riaccendi e via, continui a fare quello che stavi facendo come se niente fosse
La 5070 liscia e la 5070 Ti, rispetto alla mia 3070, quanto andrebbero teoricamente in più in solo raster? Giusto per avere un'idea.
Se la 5070ti è li in raster con 4080s, sei prossimo al 2x, in RT/PT probabilmente qualcosina in più.
La forbice dovrebbe allargarsi ulteriormente con i vari MFG, FG...
bagnino89
07-01-2025, 11:15
Se la 5070ti è li in raster con 4080s, sei prossimo al 2x, in RT/PT probabilmente qualcosina in più.
La forbice dovrebbe allargarsi ulteriormente con i vari MFG, FG...
E la 5070 liscia?
Esatto. A me infatti se non hanno le lucine le lascio sullo scaffale. Il case deve essere super tamarro ... :D
Ma al di la di questo, Gigabyte per esempio sulle VGA da 4 anni di garanzia ... buttali via.
E la 5070 liscia?
Quello è il chip più ambiguo, ancora non mi sono fatto un'idea precisa, ma da quelle poche slide uscite e dalle specifiche, in raster dovrebbe essere li con 4070ti.
Non mi aspetterei più di un +50% da 3070 in raster.
Io non ci vedo niente di interessante nella FE, a sto giro mi sa che torno a prendere la scheda con l'aio integrato, il custom loop è molto bello, ma ci vanno dietro troppi soldi e troppi sbattimenti.
albero77
07-01-2025, 11:19
per me le più richieste saranno 5070 in primis e poi 5070ti a seguire, non so se avete notato la spinta che jensen ha voluto dare facendo il paragone con 4090. il forum di hardware upgrade non fa testo come al solito. anche il day one non fa testo, non sappiamo quante schede saranno disponibili, molti rimarranno a bocca asciutta, fa parte del gioco. vediamo anche i prezzi dei partner, non ho un buon presentimento in proposito. ricordiamoci che le 4090 pny al lancio le avevano prezzate a 2499,00
ghiltanas
07-01-2025, 11:20
la 5070 mi girano per i soli 12giga, però sono curioso di vedere la diff rispetto alla mia in firma.. la ti si sale parecchio
a me per le 4000 non arrivò l'email (avevo acquistato una 3090FE, però temo che fu poichè me l'assegnarono per vie traverse - scrissi su linkedin ad un contatto che lavorava in nvidia).
ottimo pcb (super compatto oltretutto), perfetta da liquidare (ci sono spesso edizioni speciali), non hanno limitazioni rispetto altre custom, anche ad aria sono sobrie ed eleganti da vedere, costano meno delle custom top di altri brand e solitamente uguali alle custom dei marchi basic che fanno le schede sul design reference.
marbasso
07-01-2025, 11:23
Domanda ai super esperti
C’è la faccio Comunque ?
Serenissimo
appleroof
07-01-2025, 11:25
la 5070 mi girano per i soli 12giga, però sono curioso di vedere la diff rispetto alla mia in firma.. la ti si sale parecchio
ti dico finora non mi sono andati stretti i 12gb (a 2k), neanche con gli ultimi titoli (ultimo outlaws che ne mangia abbastanza di vram) però in ottica longevità il dubbio ci sta tutto
ghiltanas
07-01-2025, 11:26
ti dico finora non mi sono andati stretti i 12gb (a 2k), neanche con gli ultimi titoli (ultimo outlaws che ne mangia abbastanza di vram) però in ottica longevità il dubbio ci sta tutto
io siccome sono un pochino oltre i 2k standard e in genere la scheda video la tengo qualche anno
per chi si cambia la 4090 fatemi sapere se fate un prezzo onesto che la prendo :D
appleroof
07-01-2025, 11:31
io siccome sono un pochino oltre i 2k standard e in genere la scheda video la tengo qualche anno
si ho detto 2k per brevità, abbiamo la stessa ris. 21:9, rispetto alla tua in prestazioni pure ovviamente voli, però se la tieni qualche anno ripeto ci sta pensarci, vero pure che ho tenuto vga nvidia, sempre avare in vram, per qualche anno, saltando gen, e sempre a 2k 21:9 non ho mai sentito l'esigenza vera di più vram, alla fine le ho cambiate per altri motivi...
edit: scusami ho visto che la tua ha 12gb, allora puoi in effetti valutare da solo, non penso che la gestione della vram cambi da amd a nvidia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.