View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
NODREAMS
11-11-2021, 19:37
Ma che è uno scherzo? 619 ma 3080?Si deve essere black Friday made Nvidia ahahah....dare 10 schede a prezzo inferiore per fare incazzare altri 100000 utenti.
NODREAMS
11-11-2021, 19:38
719 (+9 di spese)
... che è comunque un affare, di 'sti tempiAh i bot su telegram riportavano 619 euro...sembrava strano.
Comunque ottimo prezzo lo stesso! Di meglio non trovi.
fraussantin
11-11-2021, 19:39
Si deve essere black Friday made Nvidia ahahah....dare 10 schede a prezzo inferiore per fare incazzare altri 100000 utenti.:rotfl:
IndieAlex
11-11-2021, 19:44
Come hai fatto ad arrivare al pagamento??? Io ho cliccato sul link della notifica un secondo dopo perché ero proprio davanti al pc e sono riuscito solo a vedere la pagina del prodotto (dopo qualche secondo perché il sito era impallato) ma cliccando su acquista mi diceva che erano già finite! Durate meno di 30 secondi!
Non ci credo... :doh:
Credici !!! :doh:
https://i.imgur.com/kpuC6g0.png
https://i.ibb.co/jV6scBz/3080-3.png
Kingdemon
11-11-2021, 19:49
Non ho neanche fatto in tempo a vedere la notifica di jti :rolleyes:
McRooster23
11-11-2021, 20:01
Nel drop di 20 giorni fa abbiamo avuto 3070ti e 3080ti.
In quello di oggi 3060ti e 3080.
Per fine Novembre mi aspetto 3070 e 3090 :D
IndieAlex
11-11-2021, 20:15
WOW! La 3070 neanche 1 secondo è durata.
sicuro è opera di bot. Altro che...
Alla fine mi sa che mi accontento della 3060 TI strapagata perché sicuro come la morte mi avrebbe annullato pure la 3080 nonostante avessi concluso il pagamento.
Legolas84
11-11-2021, 20:19
BOT sicuro al 100%....
taleboldi
11-11-2021, 20:20
WOW! La 3070 neanche 1 secondo è durata.
sicuro è opera di bot. Altro che...
sicuramente, ho cliccato appena è arrivato l'avviso ma non sono riuscito a metterla neanche nel carrello. :muro:
saranno state cmq pochissime
si una cosa sconcertante la 3070. purtroppo si sono attrezzati i bot su ldlc ormai è dura
BOT sicuro al 100%....
Strasicuro. Io per puro culo avevo telegram desktop aperto quando è arrivata la notifica e quindi ho cliccato subitissimo sul link e si è aperta la pagina LDLC (il browser era già aperto). Ho visto la 3070 disponibile e ho cliccato subitissimo sul pulsante acquista ma erano già finite! Più veloce di così è impossibile per un umano!
Strasicuro. Io per puro culo avevo telegram desktop aperto quando è arrivata la notifica e quindi ho cliccato subitissimo sul link e si è aperta la pagina LDLC. Ho visto la 3070 disponibile e ho cliccato subitissimo sul pulsante acquista ma erano già finite! Più veloce di così è impossibile per un umano!
E ti mancava la parte più lunga (il pagamento)
l'alternativa è che hanno messo in vendita 1 scheda :asd:
IndieAlex
11-11-2021, 20:32
3070 Ti droppata... manco si apre il sito :D
Troppa gente e bot...
c'è la 3070ti. mi ha rifiutato il pagamento ora...che sia perchè c'è l'altro in sospeso??
NODREAMS
11-11-2021, 20:33
Droppate anche le 3070 Ti, ma il sito era inaccessibile per me...
Questa mi dice sempre disponibile salvo non farla mettere nel carrello :rolleyes:
Droppate anche le 3070 Ti, ma il sito era inaccessibile per me...
io sono riuscito a metterla al carrello al contrario della 3070 liscia ma al momento dell'autorizzazione della carta errore
IndieAlex
11-11-2021, 20:35
Questa mi dice sempre disponibile salvo non farla mettere nel carrello :rolleyes:
Anche se dice disponibile è stata fatta fuori in millesimi di secondo... manco l'odore ti fanno sentire :D
c'è la 3070ti
C'era...
Idem come per la 3070. Ho cliccato subitissimo sulla notifica e si è aperta la pagina LDLC. Ho visto la 3070 Ti disponibile e ho cliccato subitissimo sul pulsante acquista ma di nuovo erano già finite!
E con questo sono 2 volte che batto ogni record di velocità ma niente.
io rosico ancora per la 3080 che mi hanno levato all'ultimo...la 3070 neanche vista da quanto veloce è andata, la 3070ti errore carta perchè con i soldi bloccati per niente dalla 3080 vado oltre il limite giornaliero :doh:
io rosico ancora per la 3080 che mi hanno levato all'ultimo...la 3070 neanche vista da quanto veloce è andata, la 3070ti errore carta perchè con i soldi bloccati per niente dalla 3080 vado oltre il limite giornaliero :doh:
Io invece un limite giornaliero non c'è l'ho sulla Visa perché corrisponde al limite mensile (cioè posso spendere tutto il credito mensile in un giorno e sono sicuro perché tempo fa l'ho chiesto alla banca). Però non solo riuscito a mettere la scheda nel carrello.
Tu invece hai avuto il problema opposto! :Prrr: Chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane! :D (rido per non piangere!)
fraussantin
11-11-2021, 20:56
I bot cmq sono tutti italiani , perché le pagine estere prima che venisse aggiunta l'Italia si sono sempre aperte e bene
3080ti e 3090
Durate... niente, o forse meno!
StylezZz`
11-11-2021, 20:59
Impressionante, anche la 3080 Ti è impossibile da prendere...e pensare che l'ultimo drop è stata disponibile per una ventina di minuti.
greyhound3
11-11-2021, 20:59
piazzato ordine con email per 3080ti...si vedrà se me la addebitano solo o se la spediscono pure
NODREAMS
11-11-2021, 21:00
Non sono riuscito a prendere la 3090 per un soffio :muro:
Queste son durate di più per me perchè è arrivato prima l'alert su un altro canale, ma poi appena arrivato l'avviso su jti son finite, entrambe potevo metterle al carrello ma tanto ho il tetto massimo giornaliero
McRooster23
11-11-2021, 21:07
Impressionante, anche la 3080 Ti è impossibile da prendere...e pensare che l'ultimo drop è stata disponibile per una ventina di minuti.
Non credo che improvvisamente tutti vogliano la 3080ti o peggio la 3090 (che fino a ieri nessuno si filava).
È molto più probabile invece che davvero ci fossero due pezzi contati.
Non credo che improvvisamente tutti vogliano la 3080ti o peggio la 3090 (che fino a ieri nessuno si filava).
Concordo
davide155
11-11-2021, 21:18
Ragazzi ma con bitcoin a 66mila dollari che vi aspettavate?
È ovvio che non se ne trovi nemmeno una.
Guarda caso il periodo in cui fioccavano articoli sulle disponibilità delle rtx era il periodo dove bitcoin era sceso a 30mila......
greyhound3
11-11-2021, 21:19
bhe c'è da dire che prima le si poteva schifare pensando "bhe riprovo a prendere una 3070ti/3080 al prossimo drop" mo con drop sempre piu rari in casa nvidia e drop tagliati all'osso in casa amd, pure le 3080ti e 3090 sono diventate invitanti
Queste son durate di più per me perchè è arrivato prima l'alert su un altro canale, ma poi appena arrivato l'avviso su jti son finite, entrambe potevo metterle al carrello ma tanto ho il tetto massimo giornaliero
Che altro canale usi?
TigerTank
11-11-2021, 21:54
Dai che arriva la 3070 Noctua ad 899€! :asd:
razor820
11-11-2021, 22:14
Guarda caso il periodo in cui fioccavano articoli sulle disponibilità delle rtx era il periodo dove bitcoin era sceso a 30mila......
Queste finisco agli scalpers..
Anche perché se non erro sono quelle con limitazione Etherium
TigerTank
11-11-2021, 22:26
Queste finisco agli scalpers..
Anche perché se non erro sono quelle con limitazione Etherium
La 3080Ti sì ma 3080 e 3070 FE no.
fraussantin
11-11-2021, 23:19
https://i.postimg.cc/vZSsmKhF/screenshot-385.jpg (https://postimages.org/)
27 offerte m dico VENTISETTE OFFERTE , e poi spariscono in 1 secondo
McRooster23
11-11-2021, 23:40
Sarà sicuramente per mining.
Subito sotto c'è l'inserzione di una 3080ti nuova sigillata a 1899€ con compralo subito ed è ancora lì.
Chi è che paga 200€ in più per avere una scheda più lenta e con meno ram?
Soltanto uno che deve minarci e non vuole versioni LHR.
mikael84
11-11-2021, 23:51
E' chiara la piaga. Le 3080ti ad esempio si trovano tranquillamente sui 1800/2000.:rolleyes:
Alekos Panagulis
12-11-2021, 06:29
27 offerte m dico VENTISETTE OFFERTE , e poi spariscono in 1 secondoSu eBay la maggior parte delle volte le aste non vanno a buon fine, poiché gli utenti incazzati fanno offerte al rialzo e alla fine chi vince non paga. Anche questa sarà saltata...
Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
fraussantin
12-11-2021, 06:31
Su eBay la maggior parte delle volte le aste non vanno a buon fine, poiché gli utenti incazzati fanno offerte al rialzo e alla fine chi vince non paga. Anche questa sarà saltata...
Inviato dal mio IN2023 utilizzando TapatalkAh ecco ,....
Ci sta in effetti
Su eBay la maggior parte delle volte le aste non vanno a buon fine, poiché gli utenti incazzati fanno offerte al rialzo e alla fine chi vince non paga. Anche questa sarà saltata...
Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
oppure ti trovi il miner di turno che usa la scheda è prima dei 30 giorni apre una contestazione PayPal (tanto ha sempre ragione l’acquirente per loro ) per riavere indietro di soldi
... io credo che sia ancor più probabile che ormai anche su LDLC le comprano solo i bot...
Come giustamente si "profetizzava", i drop "gestibili da umani" sarebbero stati i primi 2 o 3 (senza bot)... adesso basta, mettevi l'anima in pace...
fraussantin
12-11-2021, 07:34
... io credo che sia ancor più probabile che ormai anche su LDLC le comprano solo i bot...
Come giustamente si "profetizzava", i drop "gestibili da umani" sarebbero stati i primi 2 o 3 (senza bot)... adesso basta, mettevi l'anima in pace...Si però su ldlc i drop x fr e sp ci sono da un anno e non ci sono mai stati problemi(io sono entrato tante volte , ovviamente poi non spedivano) , i problemi sono iniziati da quando spediscono in Italia .
Il problema purtroppo siamo noi. E immagino che ci stanno mandando a cagare da mezza Europa :asd: :doh:
Ok mettiamo siano stati presi tramite i bot, poi alla richiesta della carta di identità da parte di LDLC che fanno ?
Ok mettiamo siano stati presi tramite i bot, poi alla richiesta della carta di identità da parte di LDLC che fanno ?
ah... chiedono la C.I.? :fagiano:
Io ho acquistato due FE nei penultimi due drop e la C.I. non me l'hanno mai chiesta.
fraussantin
12-11-2021, 08:48
ah... chiedono la C.I.? :fagiano:Solo in alcuni casi se risulti sospetto
no_side_fx
12-11-2021, 09:06
il bitcoin non c'entra una mazza con le gpu
è l'ether che si mina con le schede video
McRooster23
12-11-2021, 10:04
Spesso, ma non sempre.
E comunque se succede come fai?
Rimarrebbe inoltre anche il problema degli indirizzi (max 2 schede per indirizzo).
La gente che usa i bot quanti indirizzi deve avere?
Prima o poi i parenti finiscono :asd:
Insomma non è mica così facile.
razor820
12-11-2021, 10:07
io penso più che i BOT ci sono così tante persone senza scheda video e tante persone che ne hanno fatto un lavoro su subito, in più in questo drop gli stock sicuramente erano limitati..
Non è perché le schede spariscono immediatamente allora la colpa è dei BOT.
Se c è il restock di 80 schede e sui gruppi telegram in quell istante vedono la notifica 5000 persone in Italia, finisce come una lotteria
Il problema + per i bot è che oramai è diventato fonte di reddito per alcuni.
Comprano (se riescono) a 800/1000 e rivendono su ebay a 1600/2000.
Guadagni facili alle spalle di chi vorrebbe la scheda per giocare.
devAngnew
12-11-2021, 10:22
Questo è uno dei metodi per trovare i bot, il resto è speculazione anche dei buoni. :rolleyes: :D
Il problema + per i bot è che oramai è diventato fonte di reddito per alcuni.
Comprano (se riescono) a 800/1000 e rivendono su ebay a 1600/2000.
Guadagni facili alle spalle di chi vorrebbe la scheda per giocare.
C'è chi usa la scheda anche per altro e resta senza :fagiano:
fraussantin
12-11-2021, 10:28
Spesso, ma non sempre.
E comunque se succede come fai?
Rimarrebbe inoltre anche il problema degli indirizzi (max 2 schede per indirizzo).
La gente che usa i bot quanti indirizzi deve avere?
Prima o poi i parenti finiscono :asd:
Insomma non è mica così facile.Mamma zio nipote nonno amico ...
Cioè non è che ne comprano 800 . Qui se riescono a prenderne 2,3 per volta è già grassa .
È che mentre just track deve inviare 800mila notifiche con le latenze possibili di telegram , questi hanno già comprate .
ninja750
12-11-2021, 10:33
Solo in alcuni casi se risulti sospetto
cioè tipo con la barba?
devAngnew
12-11-2021, 17:47
cioè tipo con la barba?
:sbonk:
McRooster23
13-11-2021, 10:09
Foto inviatami da un conoscente.
Non ha mai acquistato nulla su LDLC, ha preso sia la 3060ti che la 3070 (skippando la 3080 perchè fuori budget) per essere sicuro di riuscire ad averne almeno una.
Questo è il risultato:
https://imgur.com/a/RzqjvRX
Ha contattato l'assistenza che gli ha risposto con la classica email sugli acquisti multipli non consentiti.
La sua colpa? Probabilmente quella di abitare in un condominio di 8 palazzine in cui sicuramente saranno arrivate già due schede :asd:
razor820
13-11-2021, 10:15
Non ha mai acquistato nulla su LDLC, ha preso sia la 3060ti che la 3070 (skippando la 3080 perchè fuori budget) per essere sicuro di riuscire ad averne almeno una.
Questo è il risultato:
Ha contattato l'assistenza che gli ha risposto con la classica email sugli acquisti multipli non consentiti.
La sua colpa? Probabilmente quella di abitare in un condominio di 8 palazzine in cui sicuramente saranno arrivate già due schede :asd:
hanno fatto bene :D
Il suo acquisto infatti fa parte della categoria acquisto multiplo, ovvero superiore alla quantità di 1.
La scusa di prenderne due per essere sicuro di prenderne una proprio non si può leggere.
fraussantin
13-11-2021, 10:15
Questo è il risultato:
La sua colpa? Probabilmente quella di abitare in un condominio di 8 palazzine in cui sicuramente saranno arrivate già due schede :asd:Mmmmmmmmmmm
La vera domanda è , come ha fatto a acquistarne addirittura 2 che nessuno le ha manco viste a questo giro ?
C'è stato un altro drop e me lo son perso? :doh:
McRooster23
13-11-2021, 10:25
Il suo acquisto infatti fa parte della categoria acquisto multiplo, ovvero superiore alla quantità di 1.
Tu si che le hai lette bene le condizioni vero? :asd:
"1 per modello, 2 per l'intera serie RTX 3000"
Era perfettamente nei limiti.
La scusa di prenderne due per essere sicuro di prenderne una proprio non si può leggere.
Quando sei con la bava alla bocca da praticamente un anno è comprensibilissima come cosa.
Metti che poi le 3060ti risultavano terminate? Si sarebbe pentito per i prossimi 10 mesi di non averne provata anche un'altra :sofico:
Mmmmmmmmmmm
La vera domanda è , come ha fatto a acquistarle , che nessuno le ha manco viste a questo giro ?
Immagino puro c*lo visto che di bot per ldlc in giro non ce ne sono e lui ne capisce di programmazione come io di fisica nucleare :D
razor820
13-11-2021, 10:33
c è scritto 2 per intera serie. Ma non è specificato se la regola va applicata su quell ordine in corso o su tutti gli ordini da quando si è registrato su LDCL.
Possibilmente c è un limite di una scheda ad ordine. E sarebbe anche giusto. Perché che ci devo fare con due schede se non rivenderla?
La leggenda del condominio mi sembra una boiata. che percentuale ci deve essere che due tizi si trovano a comprare una scheda della serie rtx e nello stesso drop? 0,00001%?
Tranne che il condomino è un villaggio costituito da più di 1000 abitazione allora ci può anche stare
Questo è il risultato:
Non è un acquisto oltre i limiti. L'utente Sberla101 nel drop del 13 ottobre è riuscito a prenderne 2 insieme e gliele hanno spedite:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47593191&postcount=83012
Tu si che le hai lette bene le condizioni vero? :asd:
"1 per modello, 2 per l'intera serie RTX 3000"
Era perfettamente nei limiti.
Infatti l'utente Sberla101 un mese fa non ha avuto problemi.
Probabilmente il tuo amico ha avuto sfortuna che il suo ordine è stato esaminato da qualche impiegato incapace magari neo assunto che non conosceva bene le regole.
Immagino puro c*lo visto che di bot per ldlc in giro non ce ne sono e lui ne capisce di programmazione come io di fisica nucleare :D
O il tuo amico ha usato qualche bot pronto all'uso oppure ha avuto un culo pazzesco a riuscire ad ordinarne addirittura 2! :eek:
C'è stato un altro drop e me lo son perso? :doh:
Sì, giovedì sera. Ma in realtà non ti sei perso nulla perché le schede sono andate via letteralmente in pochi secondi. O avevano pochissime schede oppure il sito è stato assaltato dai bot. Leggiti i post di giovedì.
Questo è il risultato:
Ma dopo quante ore gli hanno annullato l'ordine?
McRooster23
13-11-2021, 10:50
c è scritto 2 per intera serie. Ma non è specificato se la regola va applicata su quell ordine in corso o su tutti gli ordini da quando si è registrato su LDCL.
Possibilmente c è un limite di una scheda ad ordine. E sarebbe anche giusto. Perché che ci devo fare con due schede se non rivenderla?
Ma che sciocchezze dici? Il limite è a vita. Poi se ne compri due insieme o in due drop diversi non fa alcuna differenza.
In questo stesso thread c'è gente che ne ha prese tranquillamente due nello stesso drop e le hanno spedite.
La leggenda del condominio mi sembra una boiata. che percentuale ci deve essere che due tizi si trovano a comprare una scheda della serie rtx e nello stesso drop? 0,00001%?
Tranne che il condomino è un villaggio costituito da più di 1000 abitazione allora ci può anche stare
Ancora una volta, il limite è a vita!!
Basta che qualcuno in quel condominio abbia preso una scheda in uno QUALUNQUE dei drop precedenti che automaticamente risultano superati i limiti per quell'indirizzo.
Ma dopo quante ore gli hanno annullato l'ordine?
La 3070 la mattina dopo risultava già annullata.
La 3060ti addirittura ieri sera. Ci hanno messo più di 24 ore per analizzare quell'ordine, pur essendo stato fatto per primo :p
La 3070 la mattina dopo risultava già annullata.
La 3060ti addirittura ieri sera. Ci hanno messo più di 24 ore per analizzare quell'ordine, pur essendo stato fatto per primo :p
:confused: Ma questo è ancora più assurdo! Pensavo che gliele avessero annullate assieme! Questo conferma che il problema non era il limite di acquisto perché allora le avrebbero annullate entrambe ieri sera appena accorti del secondo ordine. Oppure entrambe ieri mattina se il loro gestionale li avvisava che c'era anche un altro ordine nvidia per la stessa persona. In ogni caso assieme.
La mia impressione è che LDLC lavori in modo un po' approssimativo e probabilmente non investe molto nella formazione dei dipendenti. Basta vedere il sito tradotto in un italiano impreciso (tradotto con google?) e le scatole di spedizione deboli e mal chiuse considerando il costoso contenuto (ho visto varie foto qui e in altri siti di pacchi LDLC).
nessuno29
13-11-2021, 11:14
come volevasi dimostrare il primo e famoso drop è stato uno specchietto per le allodole con tanto di avviso dai vari influencer fatto per lanciare in Italia il sito e farlo conoscere.
McRooster23
13-11-2021, 12:42
:confused: Ma questo è ancora più assurdo! Pensavo che gliele avessero annullate assieme! Questo conferma che il problema non era il limite di acquisto perché allora le avrebbero annullate entrambe ieri sera appena accorti del secondo ordine. Oppure entrambe ieri mattina se il loro gestionale li avvisava che c'era anche un altro ordine nvidia per la stessa persona. In ogni caso assieme.
Ovviamente rispondono sempre con la classica email preconfezionata quindi non sapremo mai il vero motivo dell'annullamento.
Ovviamente rispondono sempre con la classica email preconfezionata quindi non sapremo mai il vero motivo dell'annullamento.
Su Trustpilot in italiano è pieno di nvidia annullate da LDLC senza capire bene il motivo:
https://uk.trustpilot.com/review/www.ldlc.com?stars=1&languages=it
e ce ne sono diverse anche su Trustpilot in inglese:
https://uk.trustpilot.com/review/www.ldlc.com?stars=1
e non ho controllato le altre lingue.
Esempio:
"Non ho mai acquistato dal loro sito, mi hanno detto che ho fatto ordini multipli quando non è vero e non hanno potuto fare controlli perché è il loro bot a fare tutto."
Colpa del bot che fa controlli? Può essere ma mi puzza di scaricabarile. Allora anche la seconda nvidia del tuo amico è stata cancellata dal bot? Deve essere un bot veramente lento se ci ha messo 24 ore... :D
In un altro caso LDLC risponde a un commento negativo dicendo che è consentito al massimo 1 (UNA) scheda per nucleo familiare.
In un altro caso invece LDLC dice al massimo 2 (DUE) schede per nucleo familiare. :doh:
Ho sempre più l'impressione che questi lavorino un po' a casaccio...
Ma poi le schede che annullano dove finiscono? Nel drop di un mese dopo oppure le scalperano su un mercatino locale facendo finta di averle vendute sul sito? O se le imbosca il bot che fa controlli? :Prrr:
McRooster23
13-11-2021, 14:47
Su Trustpilot in italiano è pieno di nvidia annullate da LDLC senza capire bene il motivo:
https://uk.trustpilot.com/review/www.ldlc.com?stars=1&languages=it
e ce ne sono diverse anche su Trustpilot in inglese:
https://uk.trustpilot.com/review/www.ldlc.com?stars=1
e non ho controllato le altre lingue.
Esempio:
"Non ho mai acquistato dal loro sito, mi hanno detto che ho fatto ordini multipli quando non è vero e non hanno potuto fare controlli perché è il loro bot a fare tutto."
Colpa del bot che fa controlli? Può essere ma mi puzza di scaricabarile. Allora anche la seconda nvidia del tuo amico è stata cancellata dal bot? Deve essere un bot veramente lento se ci ha messo 24 ore... :D
In un altro caso rispondono a un commento negativo dicendo che è consentito al massimo 1 (UNA) scheda per nucleo familiare.
In un altro caso invece dicono al massimo 2 (DUE) schede per nucleo familiare. :doh:
Ho sempre più l'impressione che questi lavorino un po' a casaccio...
Ma poi le schede che annullano dove finiscono? Nel drop di un mese dopo oppure le scalperano su un mercatino locale facendo finta di averle vendute sul sito? O se le imbosca il bot che fa controlli? :Prrr:
Le recensioni sono ovviamente scritte da persone piene di rabbia quindi probabilmente poco lucide :p
Il bot non cambia ed i limiti sono sempre quelli (1x modello, 2x serie 3000).
Il problema è che oltre a verificare il singolo account e la carta utilizzata, il bot verifica anche l'indirizzo utilizzato (senza considerare il nominativo) quindi i sopracitati limiti valgono per l'intero condominio e non per la singola persona.
Nel caso del mio amico, quasi sicuramente qualcun altro nel suo stesso condominio (composto da ben 8 palazzi) aveva già acquistato le schede su ldlc e quindi il suo acquisto è risultato multiplo.
Anche un utente di questo thread, al drop precedente, ha avuto lo stesso problema. Lui e la ragazza hanno preso due 3080ti con due account diversi, carte di credito diverse, indirizzi IP diversi, nominativi diversi, ma stessa via e numero civico. Entrambi gli ordini sono stati annullati.
Tale sistema sicuramente blocca tantissimi scalper, però diciamo che complica parecchio la vita anche agli utenti legit.
fraussantin
13-11-2021, 14:50
Le recensioni sono ovviamente scritte da persone piene di rabbia quindi probabilmente poco lucide :p
Il problema è che oltre a verificare il singolo account e la carta utilizzata, il bot verifica anche l'indirizzo utilizzato (senza considerare il nominativo) quindi i sopracitati limiti valgono per l'intero condominio e non per la singola persona.
Nel caso del mio amico, quasi sicuramente qualcun altro nel suo stesso condominio (composto da ben 8 palazzi) aveva già acquistato le schede su ldlc e quindi il suo acquisto è risultato multiplo.
Anche un utente di questo thread, al drop precedente, ha avuto lo stesso problema. Lui e la ragazza hanno preso due 3080ti con due account diversi, carte di credito diverse, indirizzi IP diversi, nominativi diversi, ma stessa via e numero civico. Entrambi gli ordini sono stati annullati.
Tale sistema sicuramente blocca tantissimi scalper, però diciamo che complica parecchio la vita anche agli utenti legit.Non è neanche giusto che unostore tutto sommato serio si prenda merda a palate per le politiche Nvidia e sicuramente per inevitabile overbook .
No, magari ho scritto male io (infatti adesso ho modificato il mio post): è stata LDLC stessa a rispondere ad alcuni clienti dicendo ad uno che è consentito al massimo 1 (UNA) scheda per nucleo familiare e ad un altro invece dicendo al massimo 2 (DUE) schede per nucleo familiare. :doh:
8 palazzi tutti con lo stesso numero civico? Ma allora quanti appartamenti sono? 50-60+? Allora è possibile che qualcun altro lo abbia preceduto.
Sì, dtpancio.
Tale sistema sicuramente blocca tantissimi scalper, però diciamo che complica parecchio la vita anche agli utenti legit.
Più che altro LDLC dovrebbe informare meglio PRIMA su quali sono i limiti. Rimango dell'impressione che lavorino in modo un po' approssimativo (vedi anche sito tradotto malino e scatole spedizione inadeguate)
TigerTank
13-11-2021, 15:14
Alla fine credo ci sia un marasma mostruoso anche a livello di fornitori.
Pure Amazon che è uno dei colossi commerciali più grossi al mondo...quanti ordini di schede ha annullato?
Addirittura ad un utente nel forum avevano annullato l'ordine mentre la stava aspettando a casa(se non ricordo male una 3080 Suprim) :asd:
McRooster23
13-11-2021, 15:52
8 palazzi tutti con lo stesso numero civico? Ma allora quanti appartamenti sono? 50-60+? Allora è possibile che qualcun altro lo abbia preceduto.
Si, unico cancello principale che porta in un unico contesto in cui sono presenti le varie palazzine. Facile che qualcuno lo abbia preceduto nell'acquisto.
Non è neanche giusto che unostore tutto sommato serio si prenda merda a palate per le politiche Nvidia e sicuramente per inevitabile overbook .
Sono d'accordo, ma è anche inammissibile che mi venga annullato un ordine e bloccati i soldi per 10 giorni (se tutto va bene) perchè nel mio condominio/parco/complesso/palazzina qualcun altro ha fatto l'acquisto prima di me. È follia pura.
A questo punto mettete un form in cui uno inserisce l'indirizzo col civico e verifica se può fare l'acquisto o meno.
Almeno si evitano soldi bloccati sulle carte, traffico sul sito, overbooking e altri disagi vari :asd:
A questo punto conviene provare con un civico diverso e poi contattare il corriere per farsi aggiornare l'indirizzo di spedizione :stordita:
Bisognerebbe fare la stessa cosa sul reddito di cittadinanza
devAngnew
14-11-2021, 12:05
:D
Lol neanche un postino che conosce il suo mestiere riesce a fare errori cosi grossolani. Mamma mia in che mani siam capitati (?) . :rolleyes:
Sistemi di identity verification automatizzati costano pochi dollari ad utente verificato (son quelli usati dalle banche online per farti aprire il conto).
Se volessero realmente eliminare del tutto bot e furbetti, gli basterebbe implementare un sistema simile.
Non penso che ci sarebbe una rivolta se facessero pagare prezzo MSRP + 5$ di identity verification per comprare una scheda. O, almeno, io sarei ben felice di pagarli.
davide155
14-11-2021, 16:06
Uscita l'app di just track it dei prodigeek per android.
McRooster23
14-11-2021, 16:58
Lol neanche un postino che conosce il suo mestiere riesce a fare errori cosi grossolani. Mamma mia in che mani siam capitati (?) . :rolleyes:
Sistemi di identity verification automatizzati costano pochi dollari ad utente verificato (son quelli usati dalle banche online per farti aprire il conto).
Se volessero realmente eliminare del tutto bot e furbetti, gli basterebbe implementare un sistema simile.
Non penso che ci sarebbe una rivolta se facessero pagare prezzo MSRP + 5$ di identity verification per comprare una scheda. O, almeno, io sarei ben felice di pagarli.
Naaah, segnamoci indirizzo e civico a cui abbiamo già spedito le schede e da ora in poi lo blacklistiamo per futuri ordini delle FE.
Et voilà, problema scalper risolto.
...Altro che identity verification :asd:
Capisco il periodo ecc ma questo thread non dovrebbe trattare bot, shortage ecc
quindi STOP OT!!!
>bYeZ<
Ale55andr0
14-11-2021, 20:09
Uscita l'app di just track it dei prodigeek per android.
comprategliela così si arredano casa :asd:
davide155
14-11-2021, 20:34
comprategliela così si arredano casa :asd:Fortunatamente è gratuita :asd:
Così forse si riesce a prendere queste benedette schede video.
Ho diversi amici e colleghi che mi hanno costretto a cercargliene una a prezzi umani. Ma per assurdità ora sono più convenienti le vga degli scalpers che quelle ddi negozi :asd:
TigerTank
14-11-2021, 20:46
"Arriva la 3070 Noctua a 899€".
Prezzo su LCDC che l'ha messa a listino(ma al momento out of stock): 1260,95€ :sofico:
davide155
14-11-2021, 20:48
"Arriva la Noctua 3070 a 899€".
Prezzo su LCDC che l'ha messa a listino: 1260,95€ :sofico:1300 euro per una 3070 da 4,3 slot sono pazzi.
È larghissima
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211114/b2032867619dac3f3073e17800261c92.jpg
TigerTank
14-11-2021, 20:51
1300 euro per una 3070 da 4,3 slot sono pazzi.
È larghissima
Eh sì, massa radiante a parte, montando le classiche ventole da 25mm di spessore vien fuori un bel mattonazzo.
Ma si sapeva che le 899€ sarebbero state soltanto moooooolto indicative :sofico:
fraussantin
14-11-2021, 20:59
È larghissima
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211114/b2032867619dac3f3073e17800261c92.jpgLa scheda ha il suo perché , e anche se il prezzo è da scalperoni , intanto ci provano , se non le dovessero vendere caleranno un po'.
Ma è roba da collezione , secondo me le venderanno cmq
La scheda ha il suo perché , e anche se il prezzo è da scalperoni , intanto ci provano , se non le dovessero vendere caleranno un po'.
Ma è roba da collezione , secondo me le venderanno cmq
"3070" e "collezione" sono un ossimoro, eh...
fraussantin
14-11-2021, 21:06
"3070" e "collezione" sono un ossimoro, eh...Sarebbe stata meglio la 3080 imho , con 3 ventoloni a 4 slot , ma boh forse sarebbe stata troppo pesa.
TigerTank
14-11-2021, 21:22
Sarebbe stata meglio la 3080 imho , con 3 ventoloni a 4 slot , ma boh forse sarebbe stata troppo pesa.
Frauss mi sa che una 3080 con 3 ventoloni così sarebbe arrivata forse anche ai 40cm di lunghezza :D
fraussantin
14-11-2021, 21:25
Frauss mi sa che una 3080 con 3 ventoloni così sarebbe arrivata forse anche ai 40cm di lunghezza :DVero non ci avevo pensato :asd:
razor820
14-11-2021, 21:39
Oggi mi era venuto un flash.. Di liquidare solo la scheda video :D
una pompa ddc e un radiatore da 360 slim.
Lasciare la cpu con il kraken.
Dite che è una tamarrata?
Vero non ci avevo pensato :asd:
Solo le ventole prenderebbero 360mm, poi con le plastiche e i bordi se non sei a 40cm ci sei vicino XD
Altrimenti dovrebbero montare 2x140mm e quindi allargare il dissi...
Ma onestamente stiamo parlando di un 4.3 slot e due ventole già molto spinte, potrebbero tranquillamente infilarci la 3080 con il medesimo dissi anzi lo vedo già sprecatissimo su un chip come 3070....
Solo le ventole prenderebbero 360mm, poi con le plastiche e i bordi se non sei a 40cm ci sei vicino XD
Ma onestamente stiamo parlando di un 4.3 slot e due ventole già molto spinte, potrebbero tranquillamente infilarci la 3080 con il medesimo dissi anzi lo vedo già sprecatissimo su un chip come 3070....
Potrebbero montare 3 x 92mm, peccato che non siano uscite ancora le nuove nf a9x25 :cry:
Potrebbero montare 3 x 92mm, peccato che non siano uscite ancora le nuove nf a9x25 :cry:Eh, ma credo sarebbero più rumorose rispetto 2x140mm.
Il vantaggio del ventolone é proprio spostare più aria con regimi più bassi.
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
mikael84
14-11-2021, 23:47
Prezzo su LCDC che l'ha messa a listino(ma al momento out of stock): 1260,95€ :sofico:
Non si vale la metà. Possono mettere il dissi che vogliono, ma se le schede sono piombate, con un PP ridicolo, hai voglia...:)
Thunder-74
15-11-2021, 07:46
un'immagine meglio di 1000 parole...
https://www.ilmessaggero.it/photos/MED/27/13/952713_0150331_esorcismo.jpg
La scheda ha il suo perché
si ha il suo "ma peeeeeeeerchèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè!!!!!!!!!!!!!!!!!!!???!?!?!??!?!?!"
https://c.tenor.com/3-z5hSAk_pgAAAAC/why-the-notebook.gif
Sarebbe stata meglio la 3080 imho , con 3 ventoloni a 4 slot , ma boh forse sarebbe stata troppo pesa.
un bel MoRa3 e passa la paura :asd:
quando inizi a mettere da conto le cose da prendere ti accorgerai che a sto punto ci metti pure la cpu nel loop e quindi un altro rad e quindi un controller e poi blablbabla ti trovi a 1200€ di impianto full :O
quando inizi a mettere da conto le cose da prendere ti accorgerai che a sto punto ci metti pure la cpu nel loop e quindi un altro rad e quindi un controller e poi blablbabla ti trovi a 1200€ di impianto full :O
A quel punto meglio prendersi un acquario e immergere per intero il pc nell'olio di vasellina :sofico:
Thunder-74
15-11-2021, 09:11
A quel punto meglio prendersi un acquario e immergere per intero il pc nell'olio di vasellina :sofico:
Tanto in questo periodo di mercato pazzo, la vaselina ci serve parecchio :D
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
razor820
15-11-2021, 09:20
ragazzo assurdo devo fare una build per un mio amico. con una gpu SCARSA :D
max una 1060. Assurdo mi hanno chiesto su un altro sito 470 euro..
Tra l altro non so come mi ha riconosciuto che sono un utente di questo forum.
Siamo alla totale deriva.
Thunder-74
15-11-2021, 09:39
Lo vedi che la vaselina in ambito pc serve più di un Artic MX5 :D
LoL
Il PC alla vasellina è il futuro! :sofico:
razor820
15-11-2021, 09:41
Che poi ad ora la mx5 non sarebbe nemmeno idonea, visto che l ultima volta mi è arrivata dura come la pietra:D
TigerTank
15-11-2021, 10:47
Sì, l'unica soluzione sarebbe stata usare 3 ventole da 92.
Non si vale la metà. Possono mettere il dissi che vogliono, ma se le schede sono piombate, con un PP ridicolo, hai voglia...:)
Sì infatti, semmai sarebbe stato magari interessante vedere una 3080Ti con un triple fan da 92 o con doppio ventolone da 120. Ma mi sa che avrebbe superato facilmente le 2000€(o magari anche 2100-2200).
un'immagine meglio di 1000 parole...
:sofico:
Che poi ad ora la mx5 non sarebbe nemmeno idonea, visto che l ultima volta mi è arrivata dura come la pietra:D
Il tizio del video del repad della mia ha usato una pasta che si chiama SYY. E' da 15.7W/m·K, superiore anche alla Thermal Grizzly Kryonaut ed è pure più economica.
Infatti sta anche su amazon italia e per curiosità ne ho ordinata una siringa da 3g(con tanto di spatola) per poco meno di 10€.
Così se un domani mi dovessero arrivare i pads la uso per la mia o mal che vada per il processore.
QUI (https://youtu.be/JaNoOwwtd1A?t=840) si vede che la mette e la spalma senza alcuna difficoltà.
Io ho fatto l'impianto solo per la gpu, per la cpu avevo già il corsair che funzionava bene e l'ho lasciata così.
razor820
15-11-2021, 11:23
Sì infatti, semmai sarebbe stato magari interessante vedere una 3080Ti con un triple fan da 92 o con doppio ventolone da 120. Ma mi sa che avrebbe superato facilmente le 2000€(o magari anche 2100-2200).
Il tizio del video del repad della mia ha usato una pasta che si chiama SYY. E' da 15.7W/m·K, superiore anche alla Thermal Grizzly Kryonaut ed è pure più economica.
Infatti sta anche su amazon italia e per curiosità ne ho ordinata una siringa da 3g(con tanto di spatola) per poco meno di 10€.
Così se un domani mi dovessero arrivare i pads la uso per la mia o mal che vada per il processore.
QUI (https://youtu.be/JaNoOwwtd1A?t=840) si vede che la mette e la spalma senza alcuna difficoltà.
Io ho sempre usato la paletta. Preferisco il metodo dello SPALMARE..
Ma se dovessi prendere un WB, i pad delle memorie sono inclusi o in questo caso devo sempre cambiarli?
Mi ricordo nel vecchio WB della corsair erano inclusi
fraussantin
15-11-2021, 11:26
Io ho sempre spiaccicato col dito o con paletta. Cmq al prossimo giro proverò la MX5 .
cucugiangi
15-11-2021, 11:32
è molto migliore della MX 5 o siamo li? anche come costo è simile
TigerTank
15-11-2021, 13:20
Io ho sempre usato la paletta. Preferisco il metodo dello SPALMARE..
Ma se dovessi prendere un WB, i pad delle memorie sono inclusi o in questo caso devo sempre cambiarli?
Mi ricordo nel vecchio WB della corsair erano inclusi
Sì certo, che io sappia sono inclusi. Circa la pasta probabilmente ti è arivata una partita difettosa o conservata male...
Io ho sempre spiaccicato col dito o con paletta. Cmq al prossimo giro proverò la MX5 .
Io di solito dito nella pellicola trasparente tesa, per evitare contatti tra pasta e grasso della pelle :D
è molto migliore della MX 5 o siamo li? anche come costo è simile
La MX-5 è sicuramente ottima anche perchè con 7€ ti porti a casa 4g quando ne servono 10 per 1g di Kryonaut.
Io ho preso quella sopra per curiosità.
Comunque di questi tempi direi di smanettare sulla vga solo se strettamente necessario e senza mandare alle ortiche la garanzia. :D
Sì certo, che io sappia sono inclusi. Circa la pasta probabilmente ti è arivata una partita difettosa o conservata male...
Io di solito dito nella pellicola trasparente tesa, per evitare contatti tra pasta e grasso della pelle :D
La MX-5 è sicuramente ottima anche perchè con 7€ ti porti a casa 4g quando ne servono 10 per 1g di Kryonaut.
Io ho preso quella sopra per curiosità.
Comunque di questi tempi direi di smanettare sulla vga solo se strettamente necessario e senza mandare alle ortiche la garanzia. :DAnche io uso il dito con la pellicola ed è ottimo, come pasta ho sempre usato la Arctic Silver 5 però.
... 470 per una 1060?! https://digilander.libero.it/arosati76/cwm27.gif
... mi sa che a Natale venderò la mia 1080ti che ho nel cassetto... mi ci pagherò la settimana bianca! :O
TigerTank
15-11-2021, 21:18
Anche io uso il dito con la pellicola ed è ottimo, come pasta ho sempre usato la Arctic Silver 5 però.
Una veterana :cool:
Una veterana :cool:Lo so, però mi ha sempre dato ottime soddisfazioni 😅
scorpion73
16-11-2021, 12:46
Mi fai sapere la tua esperienza con questa pasta? Sui commenti dell'amazzone dicono che è gommosa e ha parecchia resistenza, per cui è un po' un casino spalmarla e se non sei un po' esperto siccome tende a non spalmarsi rischi che il waterblock faccia troppa pressione.
La cosa mi ha un attimo stupito, perché parliamo di pasta, non di malta per mattoni a presa rapida.... mi fai avere la tua esperienza?
TigerTank
16-11-2021, 14:01
Mi fai sapere la tua esperienza con questa pasta? Sui commenti dell'amazzone dicono che è gommosa e ha parecchia resistenza, per cui è un po' un casino spalmarla e se non sei un po' esperto siccome tende a non spalmarsi rischi che il waterblock faccia troppa pressione.
La cosa mi ha un attimo stupito, perché parliamo di pasta, non di malta per mattoni a presa rapida.... mi fai avere la tua esperienza?
Certamente! Sono in lista di attesa per il kit di pads specifici per la mia vga. Il tizio sta facendo realizzare dal produttore un nuovo carico. :sperem:
In teoria la userei se mi arrivano quelli altrimenti non appena la userò per il processore ti farò sapere :)
Più che altro l'ho presa per pura curiosità in quanto ho comunque in casa una Kryonaut nuova...e mi dovrebbe arrivare domani.
Secondo me comunque mi sa che con un pò di paste va a lotti o magari dipende da come le conservano distributori e negozi. E' capitato per una stessa pasta di sentire che era ottima o che era dura. Nel video sopra non mi sembra abbia alcun problema.
P.S. Su amazon.con ha circa 3500 voti con il 92% a 5 o 4 stelle(80%-12%) e nei primi commenti c'è anche un video amatoriale.
Ormai qui non aspettiamo più solo le nuove vga...ma una volta arrivate, eventualmente pure pads e pasta :asd:
scorpion73
16-11-2021, 17:11
Ormai qui non aspettiamo più solo le nuove vga...ma una volta arrivate, eventualmente pure pads e pasta :asd:
Ormai c'è la fila per tutto, anche per il cornetto e cappuccino....
mircocatta
17-11-2021, 15:28
C'è una review che sembra ben fatta tutta italiana
https://www.bitesoftechnology.it/focus/syy-pasta-termica/
Conclusione, andiamo su sicuro con la mx5! Anche perché non si sa mai che questa syy sia anche elettroconduttiva (sinceramente non sono informato nemmeno sulla mx5, ma storicamente le mx arctic sono sempre state adatte per le gpu)
TigerTank
17-11-2021, 15:46
Conclusione, andiamo su sicuro con la mx5! Anche perché non si sa mai che questa syy sia anche elettroconduttiva (sinceramente non sono informato nemmeno sulla mx5, ma storicamente le mx arctic sono sempre state adatte per le gpu)
No, è a base carbonio come altre tipo la MX-5 ed è indicata non solo per cpu e gpu ma anche per i semiconduttori. :D
Però sì, io l'ho presa per curiosità ma di sicuro tra le top note che prenderei come prezzo-prestazioni ci sono la mx-5 e la Noctua NT-H1 che in passato ho usato più volte con soddisfazione.
Già queste sono di gran lunga migliori di quelle usate man mano nelle nuove vga...
Che io abbia memoria, al lancio di nuove schede con relativi teardown e analisi non ho mai sentito di modelli particolarmente curati in quanto a scelta di pasta termica e pads "premium".
bonzoxxx
18-11-2021, 15:47
Certamente! Sono in lista di attesa per il kit di pads specifici per la mia vga. Il tizio sta facendo realizzare dal produttore un nuovo carico. :sperem:
In teoria la userei se mi arrivano quelli altrimenti non appena la userò per il processore ti farò sapere :)
Più che altro l'ho presa per pura curiosità in quanto ho comunque in casa una Kryonaut nuova...e mi dovrebbe arrivare domani.
Secondo me comunque mi sa che con un pò di paste va a lotti o magari dipende da come le conservano distributori e negozi. E' capitato per una stessa pasta di sentire che era ottima o che era dura. Nel video sopra non mi sembra abbia alcun problema.
P.S. Su amazon.con ha circa 3500 voti con il 92% a 5 o 4 stelle(80%-12%) e nei primi commenti c'è anche un video amatoriale.
Ho preso oggi i pad per la 3080FE non ce la faccio più a vedere le memorie, il TJ, a 110 gradi, ho letto che anche nvidia se n'è accorta :doh: :doh: e pare che le 3080FE e 3090FE prodotte da ottobre in poi abbiano dei pad meno meLdosi.
Ho preso un foglio di GELID SOLUTIONS GP-Extreme 80x40x2mm sufficiente per coprire il lato GPU e ho della MX-2 che, seppur non eccellente, fa il suo lavoro.
È larghissima
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211114/b2032867619dac3f3073e17800261c92.jpg
ma sono l'unico a pensare che il marrone faccia cagare
ma sono l'unico a pensare che il marrone faccia cagareNo e infatti il colore si abbina perfettamente con l'idea 🤣
bonzoxxx
18-11-2021, 16:12
Le noctua o le ami o le odi.
A me piacciono.
Le noctua o le ami o le odi.
A me piacciono.Ma le fanno anche black e con i kit chromax.
bonzoxxx
18-11-2021, 16:29
Ma le fanno anche black e con i kit chromax.
Si si, ma non mi dispiace il colore originale.
TigerTank
18-11-2021, 17:58
Alla fine alla Noctua hanno semplicemente copiato l'idea di vari modders che già ci avevano pensato :D
https://linustechtips.com/status/309283/ :sofico:
Di sicuro sapranno che molti criticano i colori ma alla fine hanno anche la loro clientela per cui chissenefrega e avanti tutta, fregandosene anche di lucine e lucette. Per gli altri ci sono sempre industrial, chromax e redux.
e pare che le 3080FE e 3090FE prodotte da ottobre in poi abbiano dei pad meno meLdosi.
Arrivata oggi una 3080FE nuova, incuriosito ho fatto un po' di stress test e, sotto carichi pesanti, la ram non sale oltre i 100°.
... che è comunque una temperatura ben alta.
Quindi, sì, probabilmente hanno migliorato un po' i pad, ma domani mi arrivano comunque i gelid da 2mm e provvedo a ripaddare, così poi me ne dimentico fino alla serie 5000! :D
davide155
18-11-2021, 20:15
Arrivata oggi una 3080FE nuova, incuriosito ho fatto un po' di stress test e, sotto carichi pesanti, la ram non sale oltre i 100°.
... che è comunque una temperatura ben alta.
Quindi, sì, probabilmente hanno migliorato un po' i pad, ma domani mi arrivano comunque i gelid da 2mm e provvedo a ripaddare, così poi me ne dimentico fino alla serie 5000! :DConta che c'è 10 gradi in meno di media nelle nostre stanze rispetto a 2 mesi fa.
Scommetto che ad agosto avrebbe passato i 110gradi in scioltezza.
Poi nelle founders molto dipende dalla ventilazione del case.
Ps: ovviamente si parla di mining giusto? Perché quelle temperature li le ho viste solo ai miner oppure in folding@home
[K]iT[o]
18-11-2021, 20:41
Ho l'hype alle stelle per l'arrivo delle nuovissime 2060 12GB :sofico:
TigerTank
18-11-2021, 21:01
Ho preso oggi i pad per la 3080FE non ce la faccio più a vedere le memorie, il TJ, a 110 gradi, ho letto che anche nvidia se n'è accorta :doh: :doh: e pare che le 3080FE e 3090FE prodotte da ottobre in poi abbiano dei pad meno meLdosi.
Ho preso un foglio di GELID SOLUTIONS GP-Extreme 80x40x2mm sufficiente per coprire il lato GPU e ho della MX-2 che, seppur non eccellente, fa il suo lavoro.
Scusa, mi era sfuggito il post...
Hai fatto bene, gli extreme sono quelli più morbidi della Gelid, giusto?
bonzoxxx
19-11-2021, 07:25
Scusa, mi era sfuggito il post...
Hai fatto bene, gli extreme sono quelli più morbidi della Gelid, giusto?
Si, ho guardato svariati video e post online e mi sembrano quelli più adatti perchè morbidi.
https://willmnorris.medium.com/guide-to-nvidia-3080-fe-thermal-pad-mod-cf378339f7ac
Per il momento faccio solo un lato poi vedo se fare anche il backplate dato che, alle brutte, smontarlo in un secondo momento è un attimo.
Conta che c'è 10 gradi in meno di media nelle nostre stanze rispetto a 2 mesi fa.
Ps: ovviamente si parla di mining giusto? Perché quelle temperature li le ho viste solo ai miner oppure in folding@home
Il case, nel mio caso, è un 275q che mio malgrado ho dovuto completamente aprire in quanto col case chiuso e, in teoria, insonorizzato le ventole devono girare più velocemente e si sentono di più :doh: e ho una ventola proprio davanti alla GPU, una dietro e 2 che soffiano verso l'AIO in alto.
Quelle temp le vedevo anche in game prima dell'undervolt e cmq in game salgono parecchio.
iT[o];47643045']Ho l'hype alle stelle per l'arrivo delle nuovissime 2060 12GB :sofico:
:D:D:D:D
TigerTank
19-11-2021, 10:44
Si, ho guardato svariati video e post online e mi sembrano quelli più adatti perchè morbidi.
https://willmnorris.medium.com/guide-to-nvidia-3080-fe-thermal-pad-mod-cf378339f7ac
Per il momento faccio solo un lato poi vedo se fare anche il backplate dato che, alle brutte, smontarlo in un secondo momento è un attimo.
Sì infatti un tizio aveva usato gli Ultimate più rigidi e aveva il problema di temperature più alte sulla gpu.... :mc:
bonzoxxx
19-11-2021, 10:50
Conta che c'è 10 gradi in meno di media nelle nostre stanze rispetto a 2 mesi fa.
iT[o];47643045']Ho l'hype alle stelle per l'arrivo delle nuovissime 2060 12GB :sofico:
Sì infatti un tizio aveva usato gli Ultimate più rigidi e aveva il problema di temperature più alte sulla gpu.... :mc:
Si proprio per quello, dato che non ho tempo e voglia di aprire e chiudere la 3080 in continuazione e dato il prezzo non troppo alto sono andato su quelli.
McRooster23
19-11-2021, 16:13
Ho visto che nel mercatino è stata appena venduta una 1660 super 6GB a 405€.
Se le cose stanno così allora mettendo in vendita la mia 1070 gaming X da 8GB dovrei riuscire a pagarmi le vacanze :asd:
bonzoxxx
19-11-2021, 16:19
A saperlo avrei venduto qui la mia 1070 aero ITX, come nuova usata poco mai OC, sigillo di garanzia intatto, scatola e bundle, spedizione in tutta Italia :D:D:D
Scherzo, l'ho venduta su subito :)
TigerTank
19-11-2021, 16:22
Ho visto che nel mercatino è stata appena venduta una 1660 super 6GB a 405€.
Se le cose stanno così allora mettendo in vendita la mia 1070 gaming X da 8GB dovrei riuscire a pagarmi le vacanze :asd:
E il bello è che è ancora poco e rispetta alla grande le regole del mercatino (prezzo più basso del nuovo - IVA).
Il mercato è ormai talmente all'aria...che le 1660 super in giro arrivano a costare quanto una 3080FE :asd:
LINK (https://www.trovaprezzi.it/schede-grafiche/prezzi-scheda-prodotto/gigabyte_geforce_gtx_1660_super).
https://acegif.com/wp-content/uploads/thumbs-up-12.gif
Scusa, mi ero perso il post!
Macché mining, ho ottenuto un max di 102° con il nuovo Forza Horizon tutto maxato (2k, 144Hz) quindi sì, ad agosto si arriva tranquillamente ai famigerati 110.
Il case è un Phanteks Eclipse p600s, quindi ben ventilato, e la temperatura nella stanza è attorno ai 25°.
Mi sono arrivati oggi i pad, ovviamente solo dopo aver iniziato a smontare la scheda mi sono accorto di non avere tutti i cacciavitini di precisione che servono... Arrivano domani, così provvedo a operare!
bonzoxxx
20-11-2021, 20:33
Scusa, mi ero perso il post!
Macché mining, ho ottenuto un max di 102° con il nuovo Forza Horizon tutto maxato (2k, 144Hz) quindi sì, ad agosto si arriva tranquillamente ai famigerati 110.
Il case è un Phanteks Eclipse p600s, quindi ben ventilato, e la temperatura nella stanza è attorno ai 25°.
Mi sono arrivati oggi i pad, ovviamente solo dopo aver iniziato a smontare la scheda mi sono accorto di non avere tutti i cacciavitini di precisione che servono... Arrivano domani, così provvedo a operare!
Che pad hai preso?
Che pad hai preso?
Gelid extreme 2.0 mm, intanto per fare l'area "interna".
Se il risultato non mi soddisfa prendo i 3.0 e li metto anche dall'altra parte, ma prima testo solo con i 2.0 visto che applicare i 3.0 richiede molto meno lavoro di "pinzette e cacciavite".
Se a qualcuno interessa, aggiorno con i risultati (anche se sul tubo c'è già moltissimo, si vedono una media di -20° e spero di non essere l'eccezione!), dovrei riuscire a lavorarci fra domenica e lunedì
Se il risultato non mi soddisfa prendo i 3.0 e li metto anche dall'altra parte, ma prima testo solo con i 2.0 visto che applicare i 3.0 richiede molto meno lavoro di "pinzette e cacciavite".
Se a qualcuno interessa, aggiorno con i risultati (anche se sul tubo c'è già moltissimo, si vedono una media di -20° e spero di non essere l'eccezione!), dovrei riuscire a lavorarci fra domenica e lunedì
Consiglio personale. Metti su un benchmark/ gioco che fa lavorare la scheda al 100% (cyberpunk in raytracing 4k ad esempio) e registra il delta temperatura tra core T e hotspot (hwinfo). Ti serve per capire se i pad sono troppo alti o no dopo averli riapplicati. Io con i 2.0 mm ho dovuto smontare la scheda 4 volte per avere un "decente" contatto del die.
Consiglio personale. Metti su un benchmark/ gioco che fa lavorare la scheda al 100% (cyberpunk in raytracing 4k ad esempio) e registra il delta temperatura tra core T e hotspot (hwinfo). Ti serve per capire se i pad sono troppo alti o no dopo averli riapplicati. Io con i 2.0 mm ho dovuto smontare la scheda 4 volte per avere un "decente" contatto del die.
Montata e smontata senza fare niente, o hai dovuto sistemare qualcosa?
EDIT: Memoria migliorata di una 20ina di gradi, quindi bene. Ma peggiorato di altrettanti T core e hotspot. Smonto e cerco di capire perché... :-|
EDIT2: Smontata, applicata una leggera pressione ai nuovi pad, memoria sempre buona, core ha preso 8 gradi rispetto a prima, mentre hotspot 17. Dopo cena smontaggio n°3 (tanto ormai son diventato rapido! :-D )
EDIT3: Smontata di nuovo, altra piccola pressione ai pad e la memoria ha perso qualche altro grado, quindi dal lato ram tutto più che ok. Peccato che le temperature del core siano impazzite... Provo ad aggiungere un pelo di pasta in più, visto che son stato tirchio (di pasta originale ce n'è davvero un velo, ma magari i pad gelid sono un attimo più alti e ne servono... 2 veli!). Se non va, inizio a scoraggiarmi!
EDIT4: Niente, aggiunta pasta, le temperature non schizzano più ma non sono nemmeno poi buone. Rispetto ai pad stock, ho -10 sulle ram, ma +9 sul core e +13 sull'hot spot. 'zzo faccio? :'(
Thunder-74
21-11-2021, 18:59
ma perchè vogliamo parlare del fatto che si veda il mozzo della ventola? bah...
EDIT: Memoria migliorata di una 20ina di gradi, quindi bene. Ma peggiorato di altrettanti T core e hotspot. Smonto e cerco di capire perché... :-|
EDIT2: Smontata, applicata una leggera pressione ai nuovi pad, memoria sempre buona, core ha preso 8 gradi rispetto a prima, mentre hotspot 17. Dopo cena smontaggio n°3 (tanto ormai son diventato rapido! :-D )
EDIT3: Smontata di nuovo, altra piccola pressione ai pad e la memoria ha perso qualche altro grado, quindi dal lato ram tutto più che ok. Peccato che le temperature del core siano impazzite... Provo ad aggiungere un pelo di pasta in più, visto che son stato tirchio (di pasta originale ce n'è davvero un velo, ma magari i pad gelid sono un attimo più alti e ne servono... 2 veli!). Se non va, inizio a scoraggiarmi!
EDIT4: Niente, aggiunta pasta, le temperature non schizzano più ma non sono nemmeno poi buone. Rispetto ai pad stock, ho -10 sulle ram, ma +9 sul core e +13 sull'hot spot. 'zzo faccio? :'(
Io la sto usando così come l'hai tu da qualche mese. Penso che riproverò a breve seguendo questa guida. Praticamente usa i 1,5mm sulle VRAM e i 2mm sui VRM.
https://i.imgur.com/8jR7hfP.jpg
https://forums.overclockers.co.uk/threads/rtx-3090-temperature-concerns.18934946/page-8
bonzoxxx
21-11-2021, 22:16
Gli stessi pad miei, anche io faccio sono l'area della GPU per ora voglio vedere come va.
bonzoxxx
21-11-2021, 22:19
Considera che il il dissi ora ha un po' più di calore da smaltire dato che le ram fanno più contatto.
La guida che ho seguito dice che i pad vanno bene, boh..
Inoltre il PCB non mi sembra quello di una 3080Fe, ha troppa ram è una 3090 che, secondo questo video, usa tutti pad 1.5mm: https://www.youtube.com/watch?v=vdIIA57treo&t=873s
La mia esperienza e quella di ev978 fanno chiaramente capire che i pad da 2.0 sulle vram sono troppo alti. La zona di contatto del die è spianata a 0 usando una macchina a controllo numerico e l'unico motivo per Delta T tra GPU core e GPU hotspot peggiori rispetto a stock è la presenza di pad troppo alti che deformano il PCB. le temperature più alte sul core NON possono essere data dal miglior contatto tra vram e dissipatore, non quando si parla di 10 gradi. Voglio solo essere chiaro per chi in futuro farà questa mod, c'è troppa confusione sull'argomento visto che il discorso riguarda principalmente i miner, che delle temperature del core se ne fregano bellamente.
bonzoxxx
21-11-2021, 23:04
La mia esperienza e quella di ev978 fanno chiaramente capire che i pad da 2.0 sulle vram sono troppo alti. La zona di contatto del die è spianata a 0 usando una macchina a controllo numerico e l'unico motivo per Delta T tra GPU core e GPU hotspot peggiori rispetto a stock è la presenza di pad troppo alti che deformano il PCB. le temperature più alte sul core NON possono essere data dal miglior contatto tra vram e dissipatore, non quando si parla di 10 gradi. Voglio solo essere chiaro per chi in futuro farà questa mod, c'è troppa confusione sull'argomento visto che il discorso riguarda principalmente i miner, che delle temperature del core se ne fregano bellamente.
Allora non li apro neanche i gelid, li rendo e prendo quello da 1.5mm..
fraussantin
21-11-2021, 23:16
https://i.postimg.cc/3JpsFc9T/screenshot-391.jpg
certo che visto così fa veramente paura questo connettore con i ''ferri'' lunghi così vicini .. se si piega un poco rischia di fare un corto pazzesco.
fa rimpiangere la matassa di gigabyte :asd:
I 2mm possono servire comunque per il momento tienili, come vedi nella foto sopra possono servire per i VRM. Non ho ancora provato gli 1,5mm, quindi non ho esperienza diretta per garantirti che saranno perfetti, ma i 2mm sono troppo alti per avere ottime temperature sul core, questo è sicuro.
Alla fine ho aperto per l'ultima volta (penso! :D ) la scheda, ho provato a premere un altro pelo i pad togliendo i minuscoli eccessi che "escono" dalla zona della ram e ho ripastato per l'ennesima+1 volta, senza lesinare.
+3 sul core e -10 sulla vram. Per il momento va bene così anche perché, come dicevo a Vash88 in privato (fra l'altro, grazie per l'aiuto), ho un terrore fottuto di spanare le maledette vitine minuscole che ci sono all'interno.
Se qualcuno mi dimostra che gli 1.5mm sulla vram fanno miracoli, forse riapro, altrimenti la tengo così, che va comunque benissimo e meglio di prima.
mikael84
21-11-2021, 23:48
Alla fine ho aperto per l'ultima volta (penso! :D ) la scheda, ho provato a premere un altro pelo i pad togliendo i minuscoli eccessi che "escono" dalla zona della ram e ho ripastato per l'ennesima+1 volta, senza lesinare.
+3 sul core e -10 sulla vram. Per il momento va bene così anche perché, come dicevo a Vash88 in privato (fra l'altro, grazie per l'aiuto), ho un terrore fottuto di spanare le maledette vitine minuscole che ci sono all'interno.
Se qualcuno mi dimostra che gli 1.5mm sulla vram fanno miracoli, forse riapro, altrimenti la tengo così, che va comunque benissimo e meglio di prima.
Se non avessero messo i sensori, come da sempre, dormivi tranquillo, senza neppure minimamente pensarci.:p
Giusto per far capire il casino sulla questione 1,5-2mm
https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/mmfy0m/rtx_3080_fe_thermal_pad_replacement_which_sizes/
La mia idea è che molti abbiano preso i thermalright odyssey 1,5mm e nel video che hai linkato hanno problemi di contatto perché sono 1,3mm in realtà!
Mi sembra un ottimo risultato!
bonzoxxx
22-11-2021, 07:08
Se non avessero messo i sensori, come da sempre, dormivi tranquillo, senza neppure minimamente pensarci.:p
Probabile, cmq la qualità dei pad stavolta è davvero scandalosa, voglio dire mettici 5€ di pad fatti bene, fai le GPU dai fenomenali poteri cosmici poi ci mettono la pasta del capitano... dai su :rolleyes:
mattxx88
22-11-2021, 07:37
se vuoi aprire 1 ultima volta compra questa thermal putty (https://www.digikey.it/it/products/detail/t-global-technology/TG-PP10-50/6204863) da usare solo nelle vram, e 1,5/2 mm su vrm
assomiglia alla gomma pane come prodotto, un pò piu morbido
bonzoxxx
22-11-2021, 07:58
se vuoi aprire 1 ultima volta compra questa thermal putty (https://www.digikey.it/it/products/detail/t-global-technology/TG-PP10-50/6204863) da usare solo nelle vram, e 1,5/2 mm su vrm
assomiglia alla gomma pane come prodotto, un pò piu morbido
Interessante, il prezzo è pure buono, 50 grammi 25€.
Quasi quasi lo provo..
Cmq oggi provo con i miei magari li schiaccio un pochino, vi faccio sapere.
TigerTank
22-11-2021, 09:37
Sì, con queste schede è un pò un casino ripaddare il dissipatore originale.
Basti vedere che ad esempio queste sono le misure precise dei pads che servirebbero per la mia:
mosfet: 110*6*2,6mm + 75*7*2,75mm
vram: 2 x 53*16*2,25mm + 1 x 16*14*2,25mm + 1 x 27*16*2,25mm
induttori: 110*10*1,00mm + 76*10*1,00mm
Circa le dimensioni ho calcolato che in teoria come disponibilità su amazon potrei prendere i thermalright:
1x 120*20*3mm
1x 85*45*2mm
1x 120*20*1mm
Ma prendo tempo per via di quegli spessori del menga("un pò meno di 3mm" per i mosfet ma "un pò più di 2mm" per le vram) per vedere se la questione del kit specifico prodotto su misura da un tizio americano(che ha già ripaddato decine di evga) va in porto.
Mi auguro che le schede di prossima generazione nascano meglio sotto questo punto di vista.
Anche quando ho liquidato la mia scheda ho messo i pad di spessori differenti a seconda della zona, se non ricordo male 2 spessori diversi nel lato gpu e 3 spessori diversi nel backplate.
bonzoxxx
22-11-2021, 11:24
Anche quando ho liquidato la mia scheda ho messo i pad di spessori differenti a seconda della zona, se non ricordo male 2 spessori diversi nel lato gpu e 3 spessori diversi nel backplate.
Dato che i dissi vengono fatti con la CNC, non capisco perchè gli spessori tra i componenti e il dissipatore non siano tutti uguali... e soprattutto perchè le ram non siano a questo punto a contatto con il dissipatore..
mattxx88
22-11-2021, 11:40
la dipende cosa decide il produttore del wubbo, come dice bonzo mi chiedo perchè non studino le altezze cosi da avere tutti pad uguali :stordita:
Dato che i dissi vengono fatti con la CNC, non capisco perchè gli spessori tra i componenti e il dissipatore non siano tutti uguali... e soprattutto perchè le ram non siano a questo punto a contatto con il dissipatore..
infatti finalmente EK per la Fe almeno, non so le altre, è un full 1mm
TigerTank
22-11-2021, 11:48
la dipende cosa decide il produttore del wubbo, come dice bonzo mi chiedo perchè non studino le altezze cosi da avere tutti pad uguali :stordita:
Esatto....anche per i dissipatori in generale.
Dai al progettista i dati dei pads che si intendono usare(comprimibilità inclusa) e questo realizza il dissipatore progettando le stesse distanze per tutto.
Mah...
Il discorso spessori diversi e' in effetti sensato, ma il contatto diretto no.
Nei contatti rigidi fra componenti di altezze diverse si avrà sempre e solo il contatto effettivo con un singolo piano ed in questo caso e' giusto avvantaggiare la gpu, metre per tutti gli altri e' giusto usare i pad morbidi per creare il contatto mancante.
infatti finalmente EK per la Fe almeno, non so le altre, è un full 1mm
Io ho il kit EK per la reference, completo di backplate attiva e gli spessori sono tutti diversi.
Esatto....anche per i dissipatori in generale.
Dai al progettista i dati dei pads che si intendono usare(comprimibilità inclusa) e questo realizza il dissipatore progettando le stesse distanze per tutto.
Mah...
Potrebbe essere che certi componenti siano piu' delicati e richiedano un pad piu' spesso in modo da avere un contatto piu' "morbido".
E' semplicemente per farvi passare la voglia di metterci le mani :stordita:
Mi sa che anche tutto il 2022 continuerà su questa rotta:
https://videocardz.com/newz/a-year-after-release-radeon-rx-6000-and-geforce-rtx-30-cards-are-twice-as-expensive-as-they-should-be
bonzoxxx
22-11-2021, 13:35
Il discorso spessori diversi e' in effetti sensato, ma il contatto diretto no.
Nei contatti rigidi fra componenti di altezze diverse si avrà sempre e solo il contatto effettivo con un singolo piano ed in questo caso e' giusto avvantaggiare la gpu, metre per tutti gli altri e' giusto usare i pad morbidi per creare il contatto mancante.
Io ho il kit EK per la reference, completo di backplate attiva e gli spessori sono tutti diversi.
Potrebbe essere che certi componenti siano piu' delicati e richiedano un pad piu' spesso in modo da avere un contatto piu' "morbido".
Intendi per un discorso di espansione dovuto al calore?
Intendi per un discorso di espansione dovuto al calore?
No e' proprio un aspetto meccanico, quando vuoi accoppiare 2 oggetti rigidi che hanno piu' piani di appoggio ad altezze diverse, solo uno dei piani sarà realmente accoppiato, gli altri avranno sempre un po' di gioco. Per questo non conviene cercare tolleranze di lavorazione strettissime quando basta usare i pad morbidi. Fra l'altro anche i singoli chip delle ram fra di loro avranno altezze diverse se pur di poco e tolleranze di saldatura che variano la posizione in altezza.
fraussantin
22-11-2021, 13:57
Intendi per un discorso di espansione dovuto al calore?Credo più perché é quasi impossibile calcolare preciso al decimo di millimetro l'altezza di tutti i componenti , quindi il primo che appoggia ferma gli altri che rimangono lontani .
E in casi come questo meglio fare toccare la GPU con la crema , e sugli altri il gommino variabile.
Certo potevano studiare un dissipatore però che permettesse di usare i soliti pad su tutto
Credo più perché é quasi impossibile calcolare preciso al decimo di millimetro l'altezza di tutti i componenti , quindi il primo che appoggia ferma gli altri che rimangono lontani .
E in casi come questo meglio fare toccare la GPU con la crema , e sugli altri il gommino variabile.
Certo potevano studiare un dissipatore però che permettesse di usare i soliti pad su tutto
Esatto. Pero' vedrai che c'e' un motivo anche per le altezze diverse, per esempio, la backplate che ho montato aveva nella zona dei condensatori una lavorazione piu' profonda per mettere dei pad da 3mm, sicuramente e' stata fatta per un motivo (immagino che sia una zona molto delicata) perche' fatta così ha un costo superiore rispetto a fare un singolo piano con tutti i pad uguali.
bonzoxxx
22-11-2021, 14:45
Esatto. Pero' vedrai che c'e' un motivo anche per le altezze diverse, per esempio, la backplate che ho montato aveva nella zona dei condensatori una lavorazione piu' profonda per mettere dei pad da 3mm, sicuramente e' stata fatta per un motivo (immagino che sia una zona molto delicata) perche' fatta così ha un costo superiore rispetto a fare un singolo piano con tutti i pad uguali.
Credo più perché é quasi impossibile calcolare preciso al decimo di millimetro l'altezza di tutti i componenti , quindi il primo che appoggia ferma gli altri che rimangono lontani .
No e' proprio un aspetto meccanico, quando vuoi accoppiare 2 oggetti rigidi che hanno piu' piani di appoggio ad altezze diverse, solo uno dei piani sarà realmente accoppiato, gli altri avranno sempre un po' di gioco. Per questo non conviene cercare tolleranze di lavorazione strettissime quando basta usare i pad morbidi. Fra l'altro anche i singoli chip delle ram fra di loro avranno altezze diverse se pur di poco e tolleranze di saldatura che variano la posizione in altezza.
Grazie delle spiegazioni, in effetti ha senso :)
TigerTank
22-11-2021, 14:49
Potrebbe essere però poi vedi waterblock fullcover che spesso usano praticamente lo stesso pad in tutti i punti di contatto.
Ad esempio l'EK per la mia usa ovunque il pad da 1mm.
Non fanno alcuna distinzione su base "più spesso = più delicato".
http://i.imgur.com/HM5TNCCm.jpg (https://imgur.com/HM5TNCC)
mikael84
22-11-2021, 14:51
Mi sa che anche tutto il 2022 continuerà su questa rotta:
https://videocardz.com/newz/a-year-after-release-radeon-rx-6000-and-geforce-rtx-30-cards-are-twice-as-expensive-as-they-should-be
Il vero problema, oltre ai prezzi, è che non si trovano. Puoi trovare giusto 3080ti sulle 1800/2000 o 6900xt a 1500.
Vediamo intel.
Di certo, se dovessi spendere 1000/1200 euro, spenderei per la prox gen ormai, con la doppia densità.
TigerTank
22-11-2021, 15:01
Il vero problema, oltre ai prezzi, è che non si trovano. Puoi trovare giusto 3080ti sulle 1800/2000 o 6900xt a 1500.
Vediamo intel.
Di certo, se dovessi spendere 1000/1200 euro, spenderei per la prox gen ormai, con la doppia densità.
Già....o hanno comunque prezzi assurdi.
Tanto per dire, Caseking ha qualche 3070, 3070ti e 3080 disponibile ma...roba da salasso.
C'è pure la 3070 Noctua disponibile a listino....a 1382€! Fortuna che parlavano di 899€(che già sarebbe stato un prezzo alto per una 3070 in tempi normali) :asd:
La più "economica" è la 3070 Ventus a 1022€...
Al di fuori delle FE che droppano ogni tanto ormai è tutta follìa.
ninja750
22-11-2021, 15:08
Vediamo intel.
di questo passo non si troverà nemmeno la next gen
FrancoBit
22-11-2021, 15:15
Vediamo intel.
Tanto per dire, Caseking ha qualche 3070, 3070ti e 3080 disponibile ma...roba da salasso.
C'è pure la 3070 Noctua disponibile a listino....a 1382€! Fortuna che parlavano di 899€(che già sarebbe stato un prezzo alto per una 3070 in tempi normali) :asd:
Purtroppo i prezzi dei vendor che ne hanno (poche comunque) fluttuano in base alla situazione. Rispetto a luglio siamo in media a un +500€ circa a seconda dei modelli, mi riferisco a CaseK in questo caso. Le 3080 a luglio si trovavano sui 1.200 circa, ora 1.700 e passa, situazione sempre PESSIMA e pure in peggioramento.
bonzoxxx
22-11-2021, 15:28
quindi una 1070 a 350 euro è praticamente regalata... :muro:
mikael84
22-11-2021, 15:39
Ci sono 2 3070 ora, una è uno scempio, l'altra appena passabile, entrambe sopra i 1000.
In tempi normali, le trovavi su BPM o vari a 470.
Alla fine uno spende un tantino in più, e si prende direttamente la 3080ti. Alla fine a quel prezzo si trova spesso da amazon la 6900xt, no DLSS, ma raster da 3080ti/3090.:)
di questo passo non si troverà nemmeno la next gen
Per queste ormai è finita, la prossima vedremmo. Tuttavia dovessi spendere 1000 euro per una 4070, almeno avrei un vero e proprio salto.
Purtroppo i prezzi dei vendor che ne hanno (poche comunque) fluttuano in base alla situazione. Rispetto a luglio siamo in media a un +500€ circa a seconda dei modelli, mi riferisco a CaseK in questo caso. Le 3080 a luglio si trovavano sui 1.200 circa, ora 1.700 e passa, situazione sempre PESSIMA e pure in peggioramento.
La 3080 ormai è fuori, con i prezzi attuali, si va direttamente di TI e via.:)
Potrebbe essere però poi vedi waterblock fullcover che spesso usano praticamente lo stesso pad in tutti i punti di contatto.
Ad esempio l'EK per la mia usa ovunque il pad da 1mm.
Non fanno alcuna distinzione su base "più spesso = più delicato".
http://i.imgur.com/HM5TNCCm.jpg (https://imgur.com/HM5TNCC)
per me si basa tutto su tolleranze di lavorazione
bonzoxxx
22-11-2021, 19:33
per me si basa tutto su tolleranze di lavorazione
In teoria con la CNC le tolleranze dovrebbero essere davvero minime :)
Vediamo intel.
Eh però per la prossima gen si parla di un anno abbondante, chi ha già una piattaforma può tirare la cinghia per un pò, ma per chi deve assemblare da 0 sta appiedato.
Intel di recente ho letto che ha annunciato anche la piccola da 128eu con bus a 96bit che bene o male dovrebbe giocarsela con la 1660 liscia, e già sarebbe qualcosa rispetto le IGP.
bonzoxxx
22-11-2021, 20:53
Procedo alla sostituzione dei pad, se sentite un porcone provenire dal nord tranquilli, sono io che ho rotto qualcosa...
Sì, con queste schede è un pò un casino ripaddare il dissipatore originale.
Basti vedere che ad esempio queste sono le misure precise dei pads che servirebbero per la mia:
mosfet: 110*6*2,6mm + 75*7*2,75mm
vram: 2 x 53*16*2,25mm + 1 x 16*14*2,25mm + 1 x 27*16*2,25mm
induttori: 110*10*1,00mm + 76*10*1,00mm
Circa le dimensioni ho calcolato che in teoria come disponibilità su amazon potrei prendere i thermalright:
1x 120*20*3mm
1x 85*45*2mm
1x 120*20*1mm
Ma prendo tempo per via di quegli spessori del menga("un pò meno di 3mm" per i mosfet ma "un pò più di 2mm" per le vram) per vedere se la questione del kit specifico prodotto su misura da un tizio americano(che ha già ripaddato decine di evga) va in porto.
Mi auguro che le schede di prossima generazione nascano meglio sotto questo punto di vista.
eh già
Procedo alla sostituzione dei pad, se sentite un porcone provenire dal nord tranquilli, sono io che ho rotto qualcosa...
in bocca al lupo!
bonzoxxx
22-11-2021, 23:01
Ok perlomeno non l'ho rotta :)
Prima impressione: i pad sono buoni ma sono imho troppo spessi, il PCB si piega vistosamente.
Ora faccio un paio di prove con le impostazioni precedenti.
Niente, troppo spessi ho avuto un picco di GPU hotspot a oltre 100 gradi ho spento subito :muro: :muro:
Ma chi le scrive le guide Topo Gigio...
In teoria con la CNC le tolleranze dovrebbero essere davvero minime :)
Il dissipatore è fatto bene, ma i chip della scheda non sono di certo rettificati... :D
mikael84
22-11-2021, 23:58
Eh però per la prossima gen si parla di un anno abbondante, chi ha già una piattaforma può tirare la cinghia per un pò, ma per chi deve assemblare da 0 sta appiedato.
Beh in quel caso, convivi con una GPU integrata, oppure sganci quei 1000 euro (fai finta che stai prendendo una 2080ti dei tempi).
Speriamo si evolvano anche le APU, il problema è che pesano sul die.:)
Intel di recente ho letto che ha annunciato anche la piccola da 128eu con bus a 96bit che bene o male dovrebbe giocarsela con la 1660 liscia, e già sarebbe qualcosa rispetto le IGP.
Un pò meno.
bonzoxxx
23-11-2021, 00:02
Il dissipatore è fatto bene, ma i chip della scheda non sono di certo rettificati... :D
Hai ragione altra cosa che non avevo pensato... sto perdendo colpi :D :D
https://i.ibb.co/bWk2vLQ/2021-11-22-23-29-06.jpg (https://ibb.co/bWk2vLQ)
anyway, update 2:
aperta la prima volta, questo è il risultato :muro: :muro:
https://i.ibb.co/y4M5YC9/2021-11-23-00-14-57.jpg (https://ibb.co/y4M5YC9)
Dopo aver smontato la scheda un'altra volta e schiacciato delicatamente i pad 6 e dico 6 volte ogni volta controllando che il die toccasse il dissipatore, sono giusto a questo risultato sotto eth:
https://i.ibb.co/1bxrYnJ/before-repad.png (https://imgbb.com/)https://i.ibb.co/WBr68Qx/after-repad.png (https://imgbb.com/)
Ditemi le vostre impressioni.
50° ad aria sono ottimi, la mia a liquido arriva quasi a 60.
bonzoxxx
23-11-2021, 08:06
50° ad aria sono ottimi, la mia a liquido arriva quasi a 60.
Quello è lo screen sotto eth, a default con superposition sono passato da 70° a 75° sul die ma il gpu hotspot è aumentato è sta intorno a 20 gradi di delta quindi oggi devo rismontarla e premere ancora sui pad :muro: :muro:
Direi che al 99% i pad i Gelix extreme da 1.5mm sono sicuramente più indicati almeno per le ram
Mi sembrano numeri eccellenti, chapeau! (averli... :cry: )
bonzoxxx
23-11-2021, 08:11
Mi sembrano numeri eccellenti, chapeau! (averli... :cry: )
Superposition:
Sfondo grigio situazione prima del repad, gpu undervolt, 90% della potenza, no OC, ventola auto.
Sfondo nero dopo repad, MX2 spalmata con la spatola, stesso undervolt, 100% potenza, no OC, ventola auto.
Da notare l'innalzamento della temperatura GPU hotspot segno che il dissipatore ancora non fa contatto perfettamente :muro: :muro:
Oggi la smonto e premo ancora sui pad, però che 2 maroni..
https://i.ibb.co/PYSZNYj/Screenshot-2021-11-11-08-43-40.png (https://imgbb.com/)https://i.ibb.co/5x0gpDH/Screenshot-2021-11-23-01-32-39.png (https://imgbb.com/)
Si l'hot spot e' alto, non e' che hai dimenticato di mettere il pad su qualche componente?
Hai una 3080 FE giusto? Guarda se questo ti puo' essere utile:
https://www.ekwb.com/shop/EK-IM/EK-IM-3831109832691.pdf
Sono le istruzioni del waterblock dove segna tutti i punti per i pad.
davide155
23-11-2021, 08:31
Superposition:
Sfondo grigio situazione prima del repad, gpu undervolt, 90% della potenza, no OC, ventola auto.
Sfondo nero dopo repad, MX2 spalmata con la spatola, stesso undervolt, 100% potenza, no OC, ventola auto.
Da notare l'innalzamento della temperatura GPU hotspot segno che il dissipatore ancora non fa contatto perfettamente :muro: :muro:
Oggi la smonto e premo ancora sui pad, però che 2 maroni..
Mettila a liquido :O
Se lo merita :O
davide155
23-11-2021, 08:34
Si l'hot spot e' alto, non e' che hai dimenticato di mettere il pad su qualche componente?
Non deve assolutamente guardare quel pdf.
Quelle istruzioni sono SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per il waterblock ek da 300 baiocchi.
Lui la sta usando ad aria col dissipatore stock, quindi deve rimettere i pad che c'erano e basta.
Il suo problema è solo uno spessore più alto del normale dei nuovi pad. Basta modellarli anche un pò a mano i gelid e si appiattiscono come burro.
TigerTank
23-11-2021, 08:38
Sì ma è comunque questione di decimi di millimetro altrimenti vorrebbe dire che la componentistica sul pcb è stata saldata dai primati.
E in teoria si presume che il dissipatore venga progettato sulla base di un pcb sample completo di riferimento :D
Altrimenti sai che disastri ne verrebbero fuori con i wubbi pensati per dei pad da 1mm quando i dissipatori stock ne prevedono anche da 2 o addirittura 3mm.
I 10° di differenza fra core e hotspot c'erano anche con la scheda stock, mi sa che è una cosa difficilmente sistemabile a colpi di pad/pasta termica. Fra l'altro, occhio a pressare troppo i pad perché - dicono - compattandosi troppo rischiano di "trattenere" il calore invece di farlo passare fino al dissi.
Io ho numeri simili a quelli nel tuo "screenshot nero", giusto qualche grado un po' più alti, e me la sono messa via che vanno benissimo così, di sicuro sono un miglioramento rispetto ai valori stock.
Li terrò controllati a spot per vedere che non degradino nel tempo, ma intanto la scheda rimarrà chiusa per un po' (diciamolo che ricollegare una delle ventole, quella con il connettore sul lato lungo, è da bestemmie, dai! :D )
bonzoxxx
23-11-2021, 08:42
Mettila a liquido :O
Se lo merita :O
Eh magari, ho venduto il custom loop tempo fa, ormai vado verso gli ANTA e tempo per smanettare è sempre meno...
Ti ringrazio, ho rimesso i pad dove stavano per cui, in teoria, non dovrei aver dimenticato nulla
I 10° di differenza fra core e hotspot c'erano anche con la scheda stock, mi sa che è una cosa difficilmente sistemabile a colpi di pad/pasta termica. Fra l'altro, occhio a pressare troppo i pad perché - dicono - compattandosi troppo rischiano di "trattenere" il calore invece di farlo passare fino al dissi.
Io ho numeri simili a quelli nel tuo "screenshot nero", giusto qualche grado un po' più alti, e me la sono messa via che vanno benissimo così, di sicuro sono un miglioramento rispetto ai valori stock.
Li terrò controllati a spot per vedere che non degradino nel tempo, ma intanto la scheda rimarrà chiusa per un po' (diciamolo che ricollegare una delle ventole, quella con il connettore sul lato lungo, è da bestemmie, dai! :D )
Nel mio caso sono quasi 20 e sono tanti purtroppo, oggi per scrupolo la riapro ma giuro è l'ultima volta, la prima volta che l'ho aperta stavo sudando freddo al solo pensiero di rompere quella maledetta flat minuscola vicino la GPU :muro: :muro:
Non deve assolutamente guardare quel pdf.
Quelle istruzioni sono SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per il waterblock ek da 300 baiocchi.
Lui la sta usando ad aria col dissipatore stock, quindi deve rimettere i pad che c'erano e basta.
Il suo problema è solo uno spessore più alto del normale dei nuovi pad. Basta modellarli anche un pò a mano i gelid e si appiattiscono come burro.
Ah ok, scusami, pensavo che tutti i dissipatori andassero ad appoggiare negli stessi punti.
Cmq quoto il metterla a liquido. :)
TigerTank
23-11-2021, 09:01
Ah ok, scusami, pensavo che tutti i dissipatori andassero ad appoggiare negli stessi punti.
Certo appoggiano negli stessi punti ma sono diverse le "quote" :)
Nel mio caso sono quasi 20 e sono tanti purtroppo, oggi per scrupolo la riapro ma giuro è l'ultima volta, la prima volta che l'ho aperta stavo sudando freddo al solo pensiero di rompere quella maledetta flat minuscola vicino la GPU :muro: :muro:
Si non passa piu', con i pad dell'EK e' stato un delirio togliere la pellicola superiore dopo aver messo tutti i pad... :muro:
Certo appoggiano negli stessi punti ma sono diverse le "quote" :)
Si giusto, ci vorrebbero le istruzioni del dissipatore standard.
Quello è lo screen sotto eth, a default con superposition sono passato da 70° a 75° sul die ma il gpu hotspot è aumentato è sta intorno a 20 gradi di delta quindi oggi devo rismontarla e premere ancora sui pad :muro: :muro:
Direi che al 99% i pad i Gelix extreme da 1.5mm sono sicuramente più indicati almeno per le ram
Guarda io sono sui 18-19 gradi di delta con vram al massimo a 90 gradi ora. Mi sto convincendo che per fare meglio servono i pad da 1,5mm anche perché un pad non è fatto per essere compresso così tanto. comunque in uso daily, a meno di non voler tirare la scheda a 370W, non ci sono problemi sui 335. GPU sui 70 gradi e hotspot gpu sui 88-89.
bonzoxxx
23-11-2021, 10:20
Guarda io sono sui 18-19 gradi di delta con vram al massimo a 90 gradi ora. Mi sto convincendo che per fare meglio servono i pad da 1,5mm anche perché un pad non è fatto per essere compresso così tanto. comunque in uso daily, a meno di non voler tirare la scheda a 370W, non ci sono problemi sui 335. GPU sui 70 gradi e hotspot gpu sui 88-89.
Concordo, sotto i 20 gradi credo che vada bene, sicuramente va meglio di prima che santocielo quel 112 gradi non si poteva proprio vedere...
scorpion73
23-11-2021, 10:29
ma scusa non fai prima a prendere i pad da 1,5 e sostituirli dove vedi che son troppo spessi?
capisco che è una spesa in più ma ti impazzisci di meno...
davide155
23-11-2021, 11:06
Diciamo che il waterblock ek rispetto al dissipatore originale appoggia in più punti e quindi ha bisogno di più pad (spesso di diverse altezze).
Non è la prima volta che ek va a raffreddare parti che normalmente ad aria non sono manco toccate dal dissipatore.
bonzoxxx
23-11-2021, 12:08
ma scusa non fai prima a prendere i pad da 1,5 e sostituirli dove vedi che son troppo spessi?
capisco che è una spesa in più ma ti impazzisci di meno...
Ho quasi finito, se proprio vedo che non riesco a migliorare il delta prendo quello da 1.5 ma devo aspettare alcuni giorni per la consegna
Diciamo che il waterblock ek rispetto al dissipatore originale appoggia in più punti e quindi ha bisogno di più pad (spesso di diverse altezze).
Non è la prima volta che ek va a raffreddare parti che normalmente ad aria non sono manco toccate dal dissipatore.
Infatti anche io ho preso l'EK ed e' stato un parto mettere e tagliare a misura tutti i pad. :)
TigerTank
23-11-2021, 12:56
Dipende dal modello di scheda :)
Infatti anche io ho preso l'EK ed e' stato un parto mettere e tagliare a misura tutti i pad. :)
Ma lì perlomeno devi solo tagliare dei pad che a spessore sono calibrati da EK :D
In tal caso consiglio di prendere un piano da taglio millimetrato, molto comodo ;)
Ma lì perlomeno devi solo tagliare dei pad che a spessore sono calibrati da EK :D
In tal caso consiglio di prendere un piano da taglio millimetrato, molto comodo ;)
Si, buona idea il piano millimetrato. :)
quindi ormai il topic si riferisce al fatto di aspettare le serie 4000 se non ho capito male, visto che di 3000 non ci sono più drop decenti da un bel pezzo
bonzoxxx
23-11-2021, 13:42
quindi ormai il topic si riferisce al fatto di aspettare le serie 4000 se non ho capito male, visto che di 3000 non ci sono più drop decenti da un bel pezzo
Praticamente si...
davide155
23-11-2021, 14:42
Eh si a chi lo dici.
Il problema dei pad ek è che mi son durati pochi mesi. Di punto in bianco non riuscivano più a dissipare il calore con temperature aumentate anche di 20gradi sulle memorie.
Preso e messo i gelid, tutta un'altra storia.
Dipende dal modello di scheda :)
Si certo, in questo caso la scheda in oggetto era una Founders, ed il wb ek ha molti più punti di appoggio che il dissi stock ;)
Eh si a chi lo dici.
Il problema dei pad ek è che mi son durati pochi mesi. Di punto in bianco non riuscivano più a dissipare il calore con temperature aumentate anche di 20gradi sulle memorie.
Preso e messo i gelid, tutta un'altra storia.
Questa e' una gran brutta notizia... :cry:
bonzoxxx
23-11-2021, 15:38
Questa e' una gran brutta notizia... :cry:
madò sai che casino ributtare giù mezzo custom loop per dei pad....
Speriamo bene :)
madò sai che casino ributtare giù mezzo custom loop per dei pad....
Speriamo bene :)
Non ci voglio neanche pensare... :cry: :cry: :cry:
davide155
23-11-2021, 19:15
Questa e' una gran brutta notizia... :cry:madò sai che casino ributtare giù mezzo custom loop per dei pad....
Speriamo bene :)In verità è stato anche abbastanza veloce.
La passione ti spinge a fare cose assurde.
Ma c'è voluto più a tagliare le plastiche dure dei gelid che a smontare e rimontare tutto.
Ovviamente tubi morbidi is the way.
bonzoxxx
23-11-2021, 20:17
In verità è stato anche abbastanza veloce.
La passione ti spinge a fare cose assurde.
Ma c'è voluto più a tagliare le plastiche dure dei gelid che a smontare e rimontare tutto.
Ovviamente tubi morbidi is the way.
:mano:
Aggiornamento: ho riaperto la GPU, il contatto tra die e dissipatore c'era ma non troppo.
Ho ri-schiacciato i pad e rimesso la MX2, stavolta un pelo meno e questo è il risultato, direi che ci siamo :D:D
Settings: undervolt a 0.850V, 90% power limit, ventola auto, no OC, superposition.
https://i.ibb.co/WycDxpG/after-repad-last-try.png (https://imgbb.com/)
aled1974
23-11-2021, 20:47
edit
bonzoxxx
23-11-2021, 20:56
www.scan.co.uk, drop schede FE, il sito non ha retto.
Ho cliccato meno di un minuto dopo la notifica, già out of stock..
:mano:
Aggiornamento: ho riaperto la GPU, il contatto tra die e dissipatore c'era ma non troppo.
Ho ri-schiacciato i pad e rimesso la MX2, stavolta un pelo meno e questo è il risultato, direi che ci siamo :D:D
Bei numeri.
Mi stai facendo venire voglia di riaprire tutto e provare a sistemare ma resisterò strenuamente! :D
bonzoxxx
23-11-2021, 22:36
Bei numeri.
Mi stai facendo venire voglia di riaprire tutto e provare a sistemare ma resisterò strenuamente! :D
Lascia stare...
Purtroppo ho migliorato la situazione gaming ma peggiorato le performance sotto eth, vabbè amen ora la lascio così e chissene, mi sono stancato
fraussantin
24-11-2021, 07:58
Si sa nulla se le 4000 avranno ddr7 o sempre questi forni di 6x? Magari ancora più spinti?
Si sa nulla se le 4000 avranno ddr7 o sempre questi forni di 6x? Magari ancora più spinti?
Al 90% presumo resteranno con le GDDR6X e GDDR6, hanno da poco iniziato la produzione delle X a doppia densità e penso che almeno una gen completa la faranno.
Per AMD è da vedere, forse ci sono maggiori probabilità che utilizzi le GDDR7 per i chip top, considerando che rimarrà sempre sui 256bit, e lasciare le GDDR6 sulla fascia medio-bassa.
Però è tutto un se e manca un anno abbondante per le 4000 quindi ne passerà di acqua sotto i ponti...
Intanto vedo tantissimo Hype intorno alla "nuovissima" 2060 12GB:
https://videocardz.com/newz/modder-puts-12gb-memory-on-geforce-rtx-2060-just-two-weeks-before-nvidia-officially-will
mikael84
24-11-2021, 12:15
Gddr7 sono ancora speculazioni attualmente. Ora che anche samsung si è buttata sulle gddr6x, si dovrebbe continuare con quelle per la prox.gen.
Samsung parla di 24 gb/s.
Ciò che dovrebbe cambiare realmente, è una probabile grossa l3 in stile AMD.
Qualche giorno fa è uscito un articolo da wccftech:
https://wccftech.com/samsung-ddr6-12800-memory-currently-in-development-gddr6-to-offer-up-to-24-gbps-gddr7-up-to-32-gbps-for-next-gen-gpus/
TigerTank
24-11-2021, 14:05
Gddr7 sono ancora speculazioni attualmente. Ora che anche samsung si è buttata sulle gddr6x, si dovrebbe continuare con quelle per la prox.gen.
Samsung parla di 24 gb/s.
Ciò che dovrebbe cambiare realmente, è una probabile grossa l3 in stile AMD.
Mike te le vedi le 4000 con delle belle gddr6x Samsung che facciano la differenza come ai tempi delle kepler? :D
mikael84
24-11-2021, 14:43
Qualche giorno fa è uscito un articolo da wccftech:
https://wccftech.com/samsung-ddr6-12800-memory-currently-in-development-gddr6-to-offer-up-to-24-gbps-gddr7-up-to-32-gbps-for-next-gen-gpus/
Si, ma sono piani futuri samsung, come le ddr6 per CPU, ricordiamoci che nvidia ha accordi con micron. Se samsung si è aggiornata con le g6+(x), probabilmente si sta preparando per la prox.gen.
Non sarebbero neppure male. Una x70 con 16gb, 768 gb/s + 256mb di l3:)
Mike te le vedi le 4000 con delle belle gddr6x Samsung che facciano la differenza come ai tempi delle kepler? :D
Tanta roba quelle. Ben venga samsung sulle g6x.:)
Con Kepler la BW effettiva era ridotta all'osso e quelle ram erano un toccasana. Dopo misero le elpida da +300 in fusione.:sofico:
davide155
24-11-2021, 17:57
Arrivata la notifica di alcune 3080 tuf oc lhr su nexths a 1190€.
Apro....dava disponibili in pronta consegna, aggiungi al carrello.
Sito in crash :mc:
Gna possiamo fà.....
devil_mcry
24-11-2021, 18:32
senza dimenticarci che comunque le vedremo nel 2023, forse, se minano poco
ahhahahha :D
davide155
24-11-2021, 19:25
senza dimenticarci che comunque le vedremo nel 2023, forse, se minano poco
ahhahahha :DSicuramente saranno dei mostri minatori.
Quindi preparatevi a bestemmiare.
Io una 3080 (ancora non mi capacito di come abbia fatto) sono riuscito a prenderla, ma per chi ancora non ha una vga degna di nota sarà un grandissimo problema.
Le 4000 secondo me batteranno tutti i record di velocità.
Speriamo davvero che consumino 600w. È l'unica flebile speranza per far storcere il naso ai miners.
aled1974
24-11-2021, 19:43
Speriamo davvero che consumino 600w. È l'unica flebile speranza per far storcere il naso ai miners.
ma anche no, non è di certo questa la soluzione :nonsifa:
altrimenti è come quel marito che per far dispetto alla moglie si tagliò le @@ da solo
:doh: :muro: :rotfl:
ciao ciao
fraussantin
24-11-2021, 19:47
Ai miner interessa l'efficenza non il consumo.
Se esce a 600w che va il doppio della 3080 da 350 magari con 20giga a 24ghz per loro sarà un risparmio .
Invece che farsi 2 rig da 8 schede ne fanno uno e risparmiano anche
davide155
24-11-2021, 20:03
ma anche no, non è di certo questa la soluzione :nonsifa:
altrimenti è come quel marito che per far dispetto alla moglie si tagliò le @@ da solo
:doh: :muro: :rotfl:
ciao ciaoPurtroppo siamo arrivati a questo. Sperare che i miner le reputino non efficienti. Ai miner interessa l'efficenza non il consumo.
Se esce a 600w che va il doppio della 3080 da 350 magari con 20giga a 24ghz per loro sarà un risparmio .
Invece che farsi 2 rig da 8 schede ne fanno uno e risparmiano ancheAnche questo è vero purtroppo.
Speriamo allora che non vadano una sega e consumino come uno scaldabagno :sofico:
McRooster23
24-11-2021, 20:28
Le 4000 secondo me batteranno tutti i record di velocità.
Se nel 2022 Ethereum farà questa benedetta transizione al proof-of-stake una bella fetta del problema sarà risolta.
So che esistono svariate altre crypto minabili con le GPU, ma non hanno nemmeno un decimo dell'appeal e della diffusione di ETH.
davide155
24-11-2021, 21:04
Se nel 2022 Ethereum farà questa benedetta transizione al proof-of-stake una bella fetta del problema sarà risolta.
So che esistono svariate altre crypto minabili con le GPU, ma non hanno nemmeno un decimo dell'appeal e della diffusione di ETH.
Non c'entra. Scarichi nicehash in 20 secondi, ti mina una crypto mai sentita e ti paga diversi euro al giorno. Con o senza ETH. Come fanno gli altri programmini.
Tutto va in base ai bitcoin. Più sale e più ti pagano. Stop. Nessun proof o work o stake.
Una cosa buona è che il mercato dell'usato sarà invaso da Ampere (quasi tutte minate) fra un anno se le nuove schede saranno disponibili e veloci al lancio.
Io penso sempre che se le nuove schede saranno l'apice dell'efficienza energetica ci troveremo inondati di 3000 nel mercatino dell'usato XD
McRooster23
24-11-2021, 22:06
Non c'entra. Scarichi nicehash in 20 secondi, ti mina una crypto mai sentita e ti paga diversi euro al giorno. Con o senza ETH. Come fanno gli altri programmini.
Con nicehash e simili metti a disposizione di "acquirenti" il tuo hashing power. Sono tali acquirenti a decidere poi cosa minare col tuo hardware. Indovina un poco attualmente (da una vita) qual è la crypto richiesta nella quasi totalità dei casi? Un aiutino? Inizia per E.
Nessun proof o work o stake.
Ma tu lo sai vero che le crypto PoS non si minano? :asd:
devil_mcry
24-11-2021, 22:09
io credo finirà come è iniziata questa
2080ti a 400€ e ampere che si cercano per un anno
ormai le vga hanno dei prezzi senza senso probabilmente se vendo la gtx1080 ci recupero quasi quanto costava nei momenti buoni nuova…
fraussantin
24-11-2021, 22:11
IoSPERO sempre che se le nuove schede saranno l'apice dell'efficienza energetica ci troveremo inondati di 3000 nel mercatino dell'usato XD
:asd:
e pure io !! :sofico:
devil_mcry
24-11-2021, 22:11
Con nicehash e simili metti a disposizione di "acquirenti" il tuo hashing power. Sono tali acquirenti a decidere poi cosa minare col tuo hardware. Indovina un poco attualmente (da una vita) qual è la crypto richiesta nella quasi totalità dei casi? Un aiutino? Inizia per E.
si ma credo lui intenda un’altra cosa, mineranno a caso un tot di cripto e ne uscirà la prossima in top trend
ricordo che all’inizio anni fa etherium era una delle tante come litecoin e altri, nella massa è diventata famosa e succederà per la prossima criptocagata
davide155
24-11-2021, 23:00
Con niceash puoi scegliere l'algoritmo che vuoi.
Le proof of stake lo so bene che non si minano con gpu.
Il mio discorso era in riferimento al fatto che si sta tanto dietro al passaggio di ehereum al pos, quando poi con niceash puoi minare tutt'altro essendo pagato lo stesso a seconda di quanto sale e scende bitcoin. Perché come riferimento in prima pagina su nicehash non c'è ethereum ma bitcoin.
E Guarda caso nel periodo di giugno-luglio quando bitcoin è andato a picco non pagavano più nulla, migliaia di post su reddit fioccavano come funghi con la gente che si lamentava e spegneva i rig perché non più conveniente.
Ovviamente se btc va giù si tira con se anche le altre coin, ma ho notato appunto che ethereum o no, se il btc va "to the moon" non ce n'è per nessun'altra coin e le fee volano. E proprio quando volano, le gpu scompaiono dal mercato.
Io sto impazzendo per trovare due schede a due colleghi ma è peggio di quando beccai l'alert a maggio.
Ed indoviniamo come mai? Btc ha segnato il suo nuovo record storico 1 mese fa.
In sostanza, se eth passa al pos secondo me non cambia una beata mazza.
McRooster23
24-11-2021, 23:01
ricordo che all’inizio anni fa etherium era una delle tante come litecoin e altri, nella massa è diventata famosa e succederà per la prossima criptocagata
Ethereum è diventata famosa per l'ecosistema che ha generato (smartcontract su tutto), non perchè si minava. Casomai è il contrario... la gente ha iniziato a minarla perchè era famosa e acquisiva un certo valore. Confondete causa ed effetto :asd:
Sicuramente dopo Ethereum si minerà qualcos'altro ma credere che "non cambierà niente" nella scena mining è folle.
mikael84
25-11-2021, 00:06
Ai miner interessa l'efficenza non il consumo.
Invece che farsi 2 rig da 8 schede ne fanno uno e risparmiano anche
24 GT/s:p
io credo finirà come è iniziata questa
2080ti a 400€ e ampere che si cercano per un anno
ormai le vga hanno dei prezzi senza senso probabilmente se vendo la gtx1080 ci recupero quasi quanto costava nei momenti buoni nuova…
Siamo ormai al 2x MSRP.
bonzoxxx
26-11-2021, 15:00
Se le prossime 4080 consumeranno 600W e andranno il doppio semplicemente si metteranno 4 gpu invece di 8 per cui meglio, molto meglio saranno più appetibili, più densità di calcolo.
Ma seriamente credete che se eth passa a PoS il problema si risolve?
fraussantin
26-11-2021, 15:01
Se le prossime 4080 consumeranno 600W e andranno il doppio semplicemente si metteranno 4 gpu invece di 8 per cui meglio, molto meglio saranno più appetibili, più densità di calcolo.
Ma seriamente credete che se eth passa a PoS il problema si risolve?No non si risolverà niente .. Nvidia stessa è capace di iniziare a boostate qualche moneta a caso per portarci interesse dei miner.
Sempre se non fa la sua , anche se sarebbe troppo "sudicia"
bonzoxxx
26-11-2021, 15:06
No non si risolverà niente .. Nvidia stessa è capace di iniziare a boostate qualche moneta a caso per portarci interesse dei miner.
Sempre se non fa la sua , anche se sarebbe troppo "sudicia"
A nvidia interessa vendere e lo sta facendo alla grande.
Gli unici danneggiati da mostri da 600W (ai quali non credo a meno che non si parli di GPU multi die particolari) sarebbero i gamer che per giocare avrebbero bisogno di alimentatori da 1kW e di una tempesta glaciale per tenere a bada le temperature :doh:
TigerTank
26-11-2021, 15:30
A nvidia interessa vendere e lo sta facendo alla grande.
Gli unici danneggiati da mostri da 600W (ai quali non credo a meno che non si parli di GPU multi die particolari) sarebbero i gamer che per giocare avrebbero bisogno di alimentatori da 1kW e di una tempesta glaciale per tenere a bada le temperature :doh:
Ma sì, cosa vuoi che sia. Schedozza esosa ed overpriced, alimentatore maggiorato nuovo e un bel fullcover anche lui sempre più caro.
E poi carichi a tutta birra il nuovo beta-mattone di turno :cool: :sofico:
mikael84
26-11-2021, 15:32
Ma seriamente credete che se eth passa a PoS il problema si risolve?
600 cmq non è confermato, sono solo speculazioni. Di partenza 450 è molto probabile.
Certo che tra PL e tutto quanto non sarà utopia. :)
TigerTank
26-11-2021, 15:38
600 cmq non è confermato, sono solo speculazioni. Di partenza 450 è molto probabile.
Certo che tra PL e tutto quanto non sarà utopia. :)
Sì alla fine potrà essere che se anche la x90 fosse da 600W, le X80 viaggino comunque sui 400-450W...situazioni che già vediamo adesso con varie 3080 e 3080Ti. E se si ripete la stessa dinamica dell'"undervolt intelligente" si taglia un bel pò.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.