View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
killeragosta90
20-08-2015, 08:52
In attesa di Pasquale, beccatevi la scheda più attesa degli ultimi anni.....
NVIDIA..... (http://videocardz.com/57348/nvidia-launches-geforce-gtx-950)
EDIT: lol, Amorph hai postato nello stesso momento in cui ho postato io, mi hai rovinato l'effetto sorpresa :D
EDIT: lol, Amorph hai postato nello stesso momento in cui ho postato io, mi hai rovinato l'effetto sorpresa :D
chiedo perdono :D
CrazyDog
20-08-2015, 09:25
speravo ci fosse almeno un modello senza ventole
maxmix65
20-08-2015, 10:21
Darro manda un messaggio privato a Maxmix e' fidato ;)
ho visto, cavolo, ma ha già venduto due giorni fa, max è fidatissimo, ci giocavo insieme a killing floor e abbiamo fatto diversi scambi. Peccato. Va beh, spero che riuscirò eventualmente a rivenderla almeno a 200 euro per quando uscirà pascal.
Mi spiace venduta e in consegna oggi a saperlo prima...
Grazie Ali3n della fiducia..
Comunque dipende a cosa giochi...
Se giochi online fps non ti serve potenza bruta quindi 970 e' ottima
se giochi gta5 o simili online e single dove la bellezza vuole la sua parte una 980 o superiore ci vuole tutta
Fidati da 970 a 980ti ce' un abisso di potenza
TigerTank
20-08-2015, 10:50
infatti sto prendendo l'evga che ha garanzia di 3 anni, è già occata di fabbrica, e si può trasferire la garanzia sull'acquirente dell'usato, da quanto ho letto. Vedremo dico come si evolverà la cosa, ma comprare oggi un'usato decente significa prendere almeno una 680, che a meno di 140 euro non è che si trova, e non so in che stato.
Alla fine almeno 200 euro dovrebbe tenere il prezzo la 970 fra 10 mesi, in caso di upgrade sarebbe come aver comprato oggi una gpu usata a 145 euro.
Ho giusto appena venduto la mia ex gtx980 SC ACX2.0 :D
Circa la garanzia te lo confermo.
Eheheh sarebbe adatta come scheda da dedicare al physx! :sofico:
Infatti è praticamente il rimpiazzo della GTX 750 Ti.
Darrosquall
20-08-2015, 10:56
Fidati da 970 a 980ti ce' un abisso di potenza
beh c'è la stessa differenza che c'è tra la 670 alla 970. Il salto è lineare, anche a livello di prezzo. Ma per il momento preferisco spendere meno, sia per pascal che per la garanzia e per eventuali rotture.
Quando usciranno indicativamente le schede pascal? A pasqua? :asd:
A parte le battute pensavo di rifarmi il fisso, indicativamente per maggio 2016 ma finché non esce pascal non piglio nulla.
C'è la faccio o devo aspettare fine 2016?
Gli ultimi rumors, ormai vecchi però, dicevano un generico Q2 2016, quindi giusto in tempo con le tue esigenze. :) Se invece verranno anticipate o posticipate chissà, non resta che aspettare e leggere i rumors che nel mentre sicuramente usciranno. :D
Hermes
RedPrimula
02-09-2015, 13:53
Vi segnalo gigabyte 750ti in offerta sull'amazzonia a 118 euri.
francisco9751
02-09-2015, 19:38
che offertona..
Tapatalked by Samsung S5
killeragosta90
02-09-2015, 20:24
Vi segnalo xxxxx gigabyte 750ti in offerta sull'amazzonia.
NON si possono mettere link diretti di shop online! Edita!
Secondo voi una 950/960 può essere la sostituta ideale di una 560?
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
killeragosta90
26-09-2015, 22:12
BOOM!!
Che è?? Dual Maxwell?
http://wccftech.com/nvidia-conducted-secret-meeting-press-york-city/ (http://wccftech.com/nvidia-conducted-secret-meeting-press-york-city/)
C'è bisogno di un "secret briefing"per dual maxwell ? Bah ... spero riguardi altro, sinceramente. Poi le dual con i prezzi a cui vengono piazzate non hanno piu' senso.
killeragosta90
28-09-2015, 13:52
C'è bisogno di un "secret briefing"per dual maxwell ? Bah ... spero riguardi altro, sinceramente. Poi le dual con i prezzi a cui vengono piazzate non hanno piu' senso.
Al 99,9% sarà la dual, che altro può essere? Pascal? Non credo proprio. La Titan X è già un full chip, quindi.....
Al 99,9% sarà la dual, che altro può essere? Pascal? Non credo proprio. La Titan X è già un full chip, quindi.....
Avesse il DF la potrei usare per rendering quando la trovi intorno ai 1200-1300...
AceGranger
28-09-2015, 20:08
Avesse il DF la potrei usare per rendering quando la trovi intorno ai 1200-1300...
DF ? Double-precision Floating-point
Che dite vale la pena aspettare questa nuova serie?
Io devo finire di assemblare il PC, però non ho tutta sta fretta di giocare, ma più che altro vorrei evitare di spendere ora, per un architettura che sarà superata dalla nuova tra un anno.
Io devo finire di assemblare il PC, però non ho tutta sta fretta di giocare, ma più che altro vorrei evitare di spendere ora, per un architettura che sarà superata dalla nuova tra un anno.
il futuro ( un anno ) è full DX12...
...maxwell non è full DX12...
se non hai problemi di $ aspetta Pascal :O
Guarda io ho una 660 che cambierò nel 2016. Ho dovuto aggiornare a skylake per forza maggiore (mi è morta la mobo dell'Fx) ma avevo in mente di cambiare tutto nel 2016. Le attuali 28nm sono buone gpu, ma a questo punto aspetto il salto ai 16 visto che anche io non ho sta fretta di giocare. La 660 regge ancora perfettamente
Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
Darrosquall
30-09-2015, 11:32
beh, questi messaggi non li capisco, sembri già informato, dici che puoi aspettare, cosa vuoi che ti si dica? Bravo, aspetta :D
killeragosta90
30-09-2015, 13:26
se non hai problemi di $ comprati una 980 Ti e aspetta pure Pascal :O
Fixed!
Eh! Se non ha problemi di $ e così che deve procedere! Se ha problemi di soldi che senso ha aspettare? :asd:
beh, questi messaggi non li capisco, sembri già informato, dici che puoi aspettare, cosa vuoi che ti si dica? Bravo, aspetta :D
Se puoi aspettare aspetta. Se nel frattempo vuoi giocare a qualcosa prenditi dal mercatino una 290/290x che poi rivenderai senza smenarci tanto, visto che in dx12 vanno molto bene quelle vga, e vivi felice fino a pascal/greenland ;)
Inviato dal mio SM-G920F
Fixed!
Eh! Se non ha problemi di $ e così che deve procedere! Se ha problemi di soldi che senso ha aspettare? :asd:
Vabbeh insomma non avere problemi un conto ma averne da buttare è un altro. Io aspetterei. Se non ha fretta di giocare o non ha titoli che gli interessano a breve a maggior ragione. Le ultime integrate intel poi non sono cosi male e a qualcosina di piu di solitario o capo minato ci giochi ... :)
... quindi si tratta di Geforce Now !
Servizio streaming. http://www.hwupgrade.it/news/tablet/nvidia-presenta-servizio-di-game-streaming-geforce-now_59008.html
Vabbeh insomma non avere problemi un conto ma averne da buttare è un altro. Io aspetterei. Se non ha fretta di giocare o non ha titoli che gli interessano a breve a maggior ragione. Le ultime integrate intel poi non sono cosi male e a qualcosina di piu di solitario o capo minato ci giochi ... :)
Servizio streaming. http://www.hwupgrade.it/news/tablet/nvidia-presenta-servizio-di-game-streaming-geforce-now_59008.html
cmq leggevo che nvidia e già al lavoro su alcune schede con memorie hbm2 ;) !!!
Attualmente sarei nelle condizioni di spendere max 400€, ma se con l'uscita di pascal ci saranno schede su questa fascia di prezzo, molto più performanti, forse faccio bene a pormi la domanda.
Non vorrei trovarmi nella condizione di svendere una scheda per passare alla nuova architettura, in ogni caso scarto l'usato.
killeragosta90
30-09-2015, 19:35
Veramente l'annucio è dato per il 20 ottobre, non penso sia sta' inutilità :p Bisogna aspettare ancora un po' :) (vabbè che non mi entusiasma parecchio la cosa, sono quasi sicuro sarà la dual, solito gioco di stile...)
killeragosta90
04-10-2015, 22:25
http://wccftech.com/nvidia-pascal-nvlink-200-gbs-interconnect-hbm2-stacked-memory-1-tbs-bandwidth-powering-hpc-2016/
Devourer88
05-10-2015, 09:51
Da quello che ho capito, e correggetemi se sbaglio, pascal sarebbe 10 volte più veloce solo in determinate condizioni di lavoro, poi le velocità effettive per i giochi "porting" odierni, si attesteranno su un +50% come da tradizione Nvidia. Ecco, probabilmente inizio 2017 con la seconda generazione pascal avremo performance consistenti e quindi sarà evidente la necessità del cambio scheda.
non esce niente tra la 980 e la 980ti di potenza? visto che come budget c'è un abisso di 300 euro+, bisogna aspettare la nuova architettura?
parlo di nvidia
Ellapeppa le 980 a 300€ dove le vedi?
Legolas84
05-10-2015, 12:17
Tra le due versioni reference di GALAX (quindi con anche il plus della garanzia diretta) ci sono 160 euro di differenza..... comunque no, non usciranno gpu tra 980 e 980ti.....
Goofy Goober
05-10-2015, 12:18
ne compro 3 :sofico:
nico88desmo
05-10-2015, 20:17
Da quello che ho capito, e correggetemi se sbaglio, pascal sarebbe 10 volte più veloce solo in determinate condizioni di lavoro, poi le velocità effettive per i giochi "porting" odierni, si attesteranno su un +50% come da tradizione Nvidia. Ecco, probabilmente inizio 2017 con la seconda generazione pascal avremo performance consistenti e quindi sarà evidente la necessità del cambio scheda.
Da quanto mi sembra di aver letto, il numero 10 volte più veloce si riferisce limitatamente all'ambito del machine learning dove, se non ricordo male, si punta a sviluppare del sw che utilizzi la precisione in virgola mobile a 16bit.
Tuttavia credo che ci sarà un bel boost prestazionale sia per la single precision che la double precision ;)
no dico 300 euro in + per la 980ti
AceGranger
06-10-2015, 09:13
no dico 300 euro in + per la 980ti
e... l'avevamo capito.... ma visto che la 980Ti la si trova a 630 pure custom...
fra 980 e 980Ti ci sono circa 180 euro di differenza.
e... l'avevamo capito.... ma visto che la 980Ti la si trova a 630 pure custom...
fra 980 e 980Ti ci sono circa 180 euro di differenza.
si ma che custom, paragonare diverse marche e diversi shop non fa testo
la msi sta minimo a 700 per esempio, comunque si sembra 200 euro lo scarto(su amazon siamo più altini), ma poco importa sono sempre tanti
Spider-Mans
11-10-2015, 22:55
realisticamente quando potrebbe sbarcare e sbancare la fantomatica pascal? :D
ho rinviato l'acquisto del pc nuovo e della 980ti...a fine anno..ma se pascal sara vicina qualche mese..potrei aspettare ancora xD
AceGranger
11-10-2015, 23:01
ho rinviato l'acquisto del pc nuovo e della 980ti...a fine anno..ma se pascal sara vicina qualche mese..potrei aspettare ancora xD
magari mi sbagliero, ma a memoria non ricordo GPU con vita "utile" inferiore ad 1 anno, quindi, contando che la 980Ti è stata presentata il 31 maggio 2015, sicuramente la futura "1080Ti " non la presenteranno prima di giugno 2016.
killeragosta90
11-10-2015, 23:19
Le prime Pascal di fascia "alta" (e non full chip!) secondo me le si vedranno ad aprile 2016, mi ci gioco la casa.
Le prime Pascal di fascia "alta" (e non full chip!) secondo me le si vedranno ad aprile 2016, mi ci gioco la casa.
Comincia ad uscire :asd:
magari mi sbagliero, ma a memoria non ricordo GPU con vita "utile" inferiore ad 1 anno, quindi, contando che la 980Ti è stata presentata il 31 maggio 2015, sicuramente la futura "1080Ti " non la presenteranno prima di giugno 2016.
già mi immagino le future gpu, "4kti" :asd:
Micropoint_ITA
12-10-2015, 13:30
Io alla fine, conti fatti , ho deciso di aspettare Pascal:
Volevo rimpiazzare la mia 780 ma effettivamente non ha senso prendere ora una 980ti dato che non vedo titoloni fino a primavera 2016...
A questo punto sarei nel dubbio se fare il PC nuovo:
Ho già cambiato vga 1 volta, effettivamente mi rimane da capire se la mia configurazione attuale regge ancora bene le nuove vga in uscita...che dite?
killeragosta90
12-10-2015, 13:53
Comincia ad uscire :asd:
Segnati il post :O :p
Non è detto che il giochetto del mid rage chip funzioni ancora eh ... è tutto da vedere. Le carte con il nuovo PP potrebbero rimescolarsi a sufficienza ... salvo cartelli da parte di AMD/nvidia ovviamente
mirmeleon
13-10-2015, 15:11
http://www.tweaktown.com/news/47976/nvidia-rumored-use-gddr5x-next-gen-pascal-based-gpus/index.html
:eek: :eek: :eek:
oZonoRobotics
13-10-2015, 15:48
siamo tutti qua a sperare che le nuove schede vadano il 100% in più di quelle attuali ma sappiamo tutti che "mamma" nvidia non regala proprio niente... preparatevi a vedere un +50/60% per le x80ti che usciranno a natale 2016 :P
scorpion73
13-10-2015, 16:07
sapete che significa l'articolo?
800-900 euro per le geforce con le memorie non HBM, 1500-1600 per quelle con HBM... e la lira, s'impenna!!!
oZonoRobotics
13-10-2015, 16:13
sapete che significa l'articolo?
800-900 euro per le geforce con le memorie non HBM, 1500-1600 per quelle con HBM... e la lira, s'impenna!!!
scusami ho riletto l'articolo pensando di essermi perso qualcosa, dove leggi costeranno 800-900 euro o 1500-1600 euro?
scusami ho riletto l'articolo pensando di essermi perso qualcosa, dove leggi costeranno 800-900 euro o 1500-1600 euro?
Compra nvidia da troppo tempo asdasd
fosse veritiera/confermata come notizia, effettivamente non ci sarebbe da stupirsi veder arrivare sul mercato da prima soluzioni che equipaggiano vram con le vecchie gddr5 e poi le varianti analoghe degli stessi modelli con gli stessi quantitativi di vram ma hbm2, di sicuro con surplus prezzo, anche se non esagerato come ipotizzato sopra :sofico:
è più facile ancora che sotto una determinata fascia si usino comunque sempre e solo gddr5 (che so ad esempio su una sostituta della gtx 960) e hbm2 solo da xx70 e/o xx80 a salire
oZonoRobotics
13-10-2015, 16:42
fosse veritiera/confermata come notizia, effettivamente non ci sarebbe da stupirsi veder arrivare sul mercato da prima soluzioni che equipaggiano vram con le vecchie gddr5 e poi le varianti analoghe degli stessi modelli con gli stessi quantitativi di vram ma hbm2, di sicuro con surplus prezzo, anche se non esagerato come ipotizzato sopra :sofico:
è più facile ancora che sotto una determinata fascia si usino comunque sempre e solo gddr5 (che so ad esempio su una sostituta della gtx 960) e hbm2 solo da xx70 e/o xx80 a salire
più facile x80ti e titan hbm2, resto gddr5
scorpion73
13-10-2015, 17:14
guarda il trend degli ultimi anni come prezzi, poi mi dici se esagero.
ovviamente anche io mi auguro che non sia così, visto che nei miei pc ci entra solo roba nvidia, ma temo fortemente che faranno questo usando una loro "deficienza" come mossa di mktg.
Dico deficienza nel senso di mancanza, dal momento che si sa benissimo che sarà AMD ad avere accesso prioritario alle HBM2 e quindi nvidia deve fare di necessità virtù per far uscire i modelli con scarsità di questo tipo di memoria, quindi si rivolge all'altro tipo di ram, distinguendo per fasce ma comunque facendo pagare salato il nuovo chip, come è stato in tendenza in questi ultimi anni, e differenziando anche il prezzo a parità di GPU su diverse memorie.
Mossa legittima, capiamoci, ma che a me non piace.
Almeno questa è la mia impressione, poi mi auguro di sbagliarmi.
oZonoRobotics
13-10-2015, 17:18
se la x80ti costa 1500 euro la comprano in 100 in italia, ha più senso tenere il prezzo li e dare un semplice 30% in più e dilazionarsi la nuova architettura in 3 anni... così da mangiare 3 anni senza investire un euro in più...
guarda il trend degli ultimi anni come prezzi, poi mi dici se esagero.
ovviamente anche io mi auguro che non sia così, visto che nei miei pc ci entra solo roba nvidia, ma temo fortemente che faranno questo usando una loro "deficienza" come mossa di mktg.
Dico deficienza nel senso di mancanza, dal momento che si sa benissimo che sarà AMD ad avere accesso prioritario alle HBM2 e quindi nvidia deve fare di necessità virtù per far uscire i modelli con scarsità di questo tipo di memoria, quindi si rivolge all'altro tipo di ram, distinguendo per fasce ma comunque facendo pagare salato il nuovo chip, come è stato in tendenza in questi ultimi anni, e differenziando anche il prezzo a parità di GPU su diverse memorie.
Mossa legittima, capiamoci, ma che a me non piace.
Almeno questa è la mia impressione, poi mi auguro di sbagliarmi.
mha...sulle hbm/hbm2 sinceramente è un passo tecnologico che può avere il suo perchè, ma non sarebbe neanche estremamente essenziale (parlando di ambito gaming) non vedo limitazioni di sorta nella banda offerta dalle comuni gddr5 di una 980Ti in 4k anche in configurazione sli, è più una mancanza di potenza lato gpu.
Magari tra un paio d'anni potrebbe davvero aver senso puntare volutamente sulle hbm, ma ora mi sembra più un trend indirizzato a far entrare la tecnologia sul mercato che una reale e stringente esigenza.
Bhe e quando ha il gpu power finalmente che fai? Lo strozzi con delle vram ultratirate ma che sono ormai al limite tecnologico? Sta notizia è una farsa .... Pensate che metteranno delle hbm su una "950"?
Bhe e quando ha il gpu power finalmente che fai? Lo strozzi con delle vram ultratirate ma che sono ormai al limite tecnologico? Sta notizia è una farsa .... Pensate che metteranno delle hbm su una "950"?
immagina una scheda con un possibile 40-50% di prestazioni in più lato gpu e la solita ampiezza di banda presente su unordierna 980ti, credi davvero che la banda possa mostrare un limite a res. 4k?
Per loro è un momento come un altro per incominciare a introdurre qualcosa di nuovo sul mercato, tanto prima o poi avrebbero dovuto iniziare, ma la necessità reale di tali memorie per me si potrebbe andare a creare non prima di 2 anni, l'utenza pronta ad accogliere le HBM più per la sola voglia di novità che per una reale necessità (IMHO)
Guarda io punto all'erede della 970 per tirare la fine gen in fullhd senza compromessi col mio sistema attuale. Se dovessero avere le fantomatiche GDDR5X al posto delle HBM mi starebbe bene,per avere un prezzo contenuto. Il resto lo lascio agli enthusiast
immagina una scheda con un possibile 40-50% di prestazioni in più lato gpu e la solita ampiezza di banda presente su unordierna 980ti, credi davvero che la banda possa mostrare un limite a res. 4k?
Per loro è un momento come un altro per incominciare a introdurre qualcosa di nuovo sul mercato, tanto prima o poi avrebbero dovuto iniziare, ma la necessità reale di tali memorie per me si potrebbe andare a creare non prima di 2 anni, l'utenza pronta ad accogliere le HBM più per la sola voglia di novità che per una reale necessità (IMHO)
Provate.... Riducete le frequenze ram di un 30%.... Imho già in fullhd con aa ne risente....
Inoltre le hbm non sono solo gb/s ....
-giorgio-87
14-10-2015, 23:36
Quando dovrebbero uscire?
Inviato dal mio space shuttle utilizzando Tapatalk
Quando dovrebbero uscire?
Inviato dal mio space shuttle utilizzando Tapatalk
A pasQual
Goofy Goober
16-10-2015, 10:48
e Nvidia si converte al rosso :O
http://i.imgur.com/0lIIDWf.png
:D
Un mix tra tarro e metal... Metalro
killeragosta90
16-10-2015, 13:36
A pasQual
Pessima :asd:
Ma se lo hanno scritturato come spalla di J Ax alla rai....
Dì la verità, l'hai pensata mille volte ma ti vergognavi a dirla :asd:
Ma se lo hanno scritturato come spalla di J Ax alla rai....
Mi hanno scartato alla rai, baudo mi ha detto che le mie battute avrebbero fatto troppo ridere e che avrei minacciato i piedistalli di noti "comici".
Ho provato la stessa strada di fiorello - ho pure il codino - ma mi hanno scartato perchè non "pippo"... Ehhh capita? Pippo-rai-pippare?
Ahhahahahaha
Ahahahahahhaha
Ah...
LurenZ87
16-10-2015, 14:26
Mi hanno scartato alla rai, baudo mi ha detto che le mie battute avrebbero fatto troppo ridere e che avrei minacciato i piedistalli di noti "comici".
Ho provato la stessa strada di fiorello - ho pure il codino - ma mi hanno scartato perchè non "pippo"... Ehhh capita? Pippo-rai-pippare?
Ahhahahahaha
Ahahahahahhaha
Ah...
:asd: :asd: :asd:
Inviato dal mio OnePlus One utilizzando Tapatalk
Secondo voi fra un EVGA Superclocked Titan-X e una ASUS ROG 980Ti Poseidon quale vedete in prima fila?
killeragosta90
16-10-2015, 21:13
Secondo voi fra un EVGA Superclocked Titan-X e una ASUS ROG 980Ti Poseidon quale vedete in prima fila?
Thread sbagliato :stordita:
Spider-Mans
28-10-2015, 13:44
bah il periodo penso sia quello
del resto si parlava di q2 2016 se non erro
andiamo sul quasi sicuro.. tra maggio/giugno...avremo le pascal
un po come le 980ti quest anno
http://wccftech.com/nvidia-pascal-volta-gpus-supported-geforce-drivers-adds-support-vulkan-api/
nuovi driver 358.66 che aggiungono il supporto a Pascal e addirittura Volta :confused: oltre alle Api Vulkan
athlon xp 2400
04-11-2015, 16:30
va di più la 980ti poseidon per come escono di fabbrica... le titan X non sono più da comprare oggi giorno con le 980 ti custom fuori... per dirti la titan X a default facevo in valley con la evga sc 95fps ma solo aumentando i giri della ventola altrimenti cala molto di frequenza.. con la evga 980ti che ho ora 93, mentre una titan x normale e' sotto pure alla mia evga 980 ti sc facevo 89 in valley..... la poseidon supera la titan x sc in tutto e per tutto in prestazioni per come esce dalla scatola...
athlon xp 2400
04-11-2015, 16:45
http://wccftech.com/nvidia-pascal-volta-gpus-supported-geforce-drivers-adds-support-vulkan-api/
nuovi driver 358.66 che aggiungono il supporto a Pascal e addirittura Volta :confused: oltre alle Api Vulkan
febbraio marzo per me esce pascal
athlon xp 2400
04-11-2015, 17:00
speriamo!
e già mi vedo il commento medio del giorno: "AMD muovitiii, la mia nvidia costa troppo!1!!11!" :asd:
se nn esce qualche gioco cazzuto pero' una 980ti oggi va bene per 1440p..per 4k ovvio no
oZonoRobotics
04-11-2015, 17:03
se nn esce qualche gioco cazzuto pero' una 980ti oggi va bene per 1440p..per 4k ovvio no
si ma non per 144hz
Legolas84
04-11-2015, 17:08
Io credo che la finestra di lancio sarà Marzo - Giugno..... Poi se arriva a febbraio tanto meglio....
E deve anche uscire il PG348Q così ci sarà un bel salto....
athlon xp 2400
04-11-2015, 17:09
Io credo che la finestra di lancio sarà Marzo - Giugno..... Poi se arriva a febbraio tanto meglio....
E deve anche uscire il PG348Q così ci sarà un bel salto....
c'e da vedere come vanno ste pascal..sulla carta tutto e' sempre una bomba e poi lol
oZonoRobotics
04-11-2015, 17:11
prossimo monitor mio penso sarà sui 30" UHD o superiore tipo 5k...
si ma è anche un problema di cpu e di motori dei giochi non ottimizzati
sicuramente a 4k resti a bocca aperta, ma 144hz è tutta un'altra cosa
maledico il mio amico che mi ha portato 1 anno fa a casa un monitor 144hz altrimenti avrei preso un 4k pure io...
per quanto riguarda l'ottimizzazione... se ottimizzassero basterebbe una 680 per far 144hz... ovviamente gli va bene così
già il fatto che amd e nvidia vendono molte meno gpu di prima dovrebbe invogliarle a far uscire schede poco castrate
athlon xp 2400
04-11-2015, 17:12
sicuramente a 4k resti a bocca aperta, ma 144hz è tutta un'altra cosa
maledico il mio amico che mi ha portato 1 anno fa a casa un monitor 144hz altrimenti avrei preso un 4k pure io...
per quanto riguarda l'ottimizzazione... se ottimizzassero basterebbe una 680 per far 144hz... ovviamente gli va bene così
per i 144 su certe risoluzioni ci vuole il conto in banca salatissimo
oZonoRobotics
04-11-2015, 17:19
per i 144 su certe risoluzioni ci vuole il conto in banca salatissimo
nel senso che aspetto un cavo (e soprattutto le gpu) che facciano girare 4k a 144hz
per i 144 su certe risoluzioni ci vuole il conto in banca salatissimoL'ideale per me sarebbe un 29" 2560x1080 144Hz, ma non ne vedo neanche uno all'orizzonte.
Mi sa che dovrò "accontentarmi" di un 27" 2560x1440 144Hz. Un 3440x1440 sarebbe troppo pesante per ora. Ovviamente pannello IPS.
Spider-Mans
04-11-2015, 17:43
per me le annunciano inq uel periodo..ma penso che non le vedremo in negozio prima di maggio
si parlava di q2 2016 del resto...
cmq se arrivano prima meglio :D
io nell attesa mi prendo una 970 nel pc nuovo che mi assemblo a fine anno...ma proprio perche passero a pascal ma non posso aspettare altri 6 mesi :asd:
alex oceano
04-11-2015, 18:44
con questi cambi non si trova mai poso:D vediamo se pascal apporterà un aumento di prestazione maggiore in % notevole rispetto alle vga di adesso, per questo anno non mi lamento ho aggiornato i miei 3 pc con le attuali:
gtx 970 gicabyte g1 gaming
gtx 970 msi gaming
gtx 960 zotac
Spider-Mans
04-11-2015, 18:46
con questi cambi non si trova mai poso:D vediamo se pascal apporterà un aumento di prestazione maggiore in % notevole rispetto alle vga di adesso, per questo anno non mi lamento ho aggiornato i miei 3 pc con le attuali:
gtx 970 gicabyte g1 gaming
gtx 970 msi gaming
gtx 960 zotac
contribuisci ad allargare il divario ampio di share mercato a favore di nividia :asd:
oZonoRobotics
04-11-2015, 18:47
per me le annunciano inq uel periodo..ma penso che non le vedremo in negozio prima di maggio
si parlava di q2 2016 del resto...
cmq se arrivano prima meglio :D
io nell attesa mi prendo una 970 nel pc nuovo che mi assemblo a fine anno...ma proprio perche passero a pascal ma non posso aspettare altri 6 mesi :asd:
si ma si parla di x70 e x80.. per le full chip sarà da aspettare estate...
Spider-Mans
19-11-2015, 19:26
http://www.guru3d.com/news-story/nvidia-talks-pascal-16gb-of-memory-and-1tbs-bandwidth.html
Nel mentre è uscito anche qualche rumor sulla data di presentazione 2016? :mbe:
Hermes
mikael84
26-11-2015, 15:49
Nvidia potrebbe lanciare la 960ti per rivaleggiare con la 380x
http://wccftech.com/nvidia-preparing-launch-geforce-gtx-960-ti/
Nvidia potrebbe lanciare la 960ti per rivaleggiare con la 390x
http://wccftech.com/nvidia-preparing-launch-geforce-gtx-960-ti/
Con la 380x,al massimo
mikael84
26-11-2015, 17:14
Con la 380x,al massimo
Si errore di battitura
Psycho77
27-11-2015, 10:27
nel senso che aspetto un cavo (e soprattutto le gpu) che facciano girare 4k a 144hz
Allora prega a Dio che non rientri crytek in gioco con un nuovo crysis o ryse of rome 2,ma basta già gta 5 a 4k per fare 12 frame con l'erba ad ultra con titan x occate al tritolo liquido.
Il 4k con gioco al max a 144hz potresti vederlo nel 2045,ma con i giochi di oggi potresti ottenere quelle performance a cui aspiri.:D
oZonoRobotics
27-11-2015, 10:31
Allora prega a Dio che non rientri crytek in gioco con un nuovo crysis o ryse of rome 2.
Il 4k con gioco al max a 144hz potresti vederlo nel 2045.:D
ma si si blando... tanto ora ho trovato la pace dei sensi con questa configurazione e penso che se viene fuori una pascal full chip che va come due 980ti resto con quello che ho ora e cambio l'anno dopo ancora :P e i monitor 4k 144hz son d'accordo pure io che prima di 3/5 anni non li vediamo proprio :P
Psycho77
27-11-2015, 10:36
ma si si blando... tanto ora ho trovato la pace dei sensi con questa configurazione e penso che se viene fuori una pascal full chip che va come due 980ti resto con quello che ho ora e cambio l'anno dopo ancora :P e i monitor 4k 144hz son d'accordo pure io che prima di 3/5 anni non li vediamo proprio :P
Io ho l'abitudine di comprare gpu in base ai giochi disponibili.(se penso che ho preso la 980 ti per battlefront e poi son rimasto inorridito dalla beta beh......)
Nel 2016 non vedo annunci di giochi pesanti(se ci dice bene forse arriva quantum break,ma dubito serva una pascal da 1000 euro per farlo girare)e ciò si traduce in:che ci faccio con pasquale?:asd:
Mah,credo che solo star citizen con i nuovi aggiornamenti grafici potrà farmi buttare la 980 ti e non aspettare direttamente volta.
Vedremo.:D
oZonoRobotics
27-11-2015, 11:05
Allora prega a Dio che non rientri crytek in gioco con un nuovo crysis o ryse of rome 2,ma basta già gta 5 a 4k per fare 12 frame con l'erba ad ultra con titan x occate al tritolo liquido.
Il 4k con gioco al max a 144hz potresti vederlo nel 2045,ma con i giochi di oggi potresti ottenere quelle performance a cui aspiri.:D
http://s25.postimg.org/jcf6ta1h7/Sniper_Elite3_2015_11_12_22_40_08_773.jpg (http://postimg.org/image/jcf6ta1h7/)
http://s25.postimg.org/c2y7obcaj/Sniper_Elite3_2015_11_12_22_40_16_687.jpg (http://postimg.org/image/c2y7obcaj/)
http://s25.postimg.org/usllrbfnf/Sniper_Elite3_2015_11_12_22_41_30_207.jpg (http://postimg.org/image/usllrbfnf/)
http://s25.postimg.org/cr2gtilmj/Sniper_Elite3_2015_11_12_22_40_17_924.jpg (http://postimg.org/image/cr2gtilmj/)
http://s25.postimg.org/szip2zugr/Sniper_Elite3_2015_11_12_22_39_58_087.jpg (http://postimg.org/image/szip2zugr/)
questo è sniper elite 3 a 2560x1440, maxato con l'ubersampling a 4x che penso ne faccia un 8k può essere? e il bello è che è pure fluido
elite dangerous maxato con 2x di ubersampling
http://s25.postimg.org/iwa20xukb/Elite_Dangerous32_2015_11_26_13_30_36_716.jpg (http://postimg.org/image/iwa20xukb/)
http://s25.postimg.org/m3dsc1trv/Elite_Dangerous32_2015_11_26_13_49_23_667.jpg (http://postimg.org/image/m3dsc1trv/)
quindi già ora come ora li puoi fare in certi giochi 144hz su un 4k, è che manca il monitor :P
mikael84
27-11-2015, 12:08
questo è sniper elite 3 a 2560x1440, maxato con l'ubersampling a 4x che penso ne faccia un 8k può essere? e il bello è che è pure fluido
elite dangerous maxato con 2x di ubersampling
quindi già ora come ora li puoi fare in certi giochi 144hz su un 4k, è che manca il monitor :P
Un SSAA 4x su un 1440p è 5k, mentre con un 2x elevi a 7,2mpixel circa (quasi 4k)
Su un pannello 4k nativo il SSAA4x equivale a 8k
Per simulare il 4k sul tuo pannello devi impostare 2,25 sul DSR o su sniper visto che lo permette:)
oZonoRobotics
27-11-2015, 12:21
Un SSAA 4x su un 1440p è 5k, mentre con un 2x elevi a 7,2mpixel circa (quasi 4k)
Su un pannello 4k nativo il SSAA4x equivale a 8k
Per simulare il 4k sul tuo pannello devi impostare 2,25 sul DSR o su sniper visto che lo permette:)
con 2,25 fa 144 fissi... azz sembrava troppo bello per esser vero (8k) :P
In attesa di Pascal taglio prezzi i arrivo ANCHE per nvidia (dopo i tagli di ieri sulla serie 3xx di amd):
http://wccftech.com/nvidia-cuts-prices-900-serie/
TigerTank
27-11-2015, 12:42
Dipende tutto dall'età, dall'ottimizzazione del motore di gioco, dai filtri mattone integrati o meno, ecc... così si va dal titolo che arranca in fullHD a quello con il quale puo settare un dsr consistente :D
Sniper Elite 3 è piuttosto leggero e questo anche perchè graficamente non è che sia proprio il top, come si vede dagli screen :)
Ho visto in giro bench dove già una gtx980 fa quasi i 60fps su 4K...per cui di sicuro con le future pascal sarà gestibile in scioltezza già a scheda singola.
In attesa di Pascal taglio prezzi i arrivo ANCHE per nvidia (dopo i tagli di ieri sulla serie 3xx di amd):
Questa è la volta buona che mi faccio una 970!
Chissa come veranno "tagliati" in Italia, ho miei dubbi....:rolleyes:
oZonoRobotics
27-11-2015, 13:10
Dipende tutto dall'età, dall'ottimizzazione del motore di gioco, dai filtri mattone integrati o meno, ecc... così si va dal titolo che arranca in fullHD a quello con il quale puo settare un dsr consistente :D
Sniper Elite 3 è piuttosto leggero e questo anche perchè graficamente non è che sia proprio il top, come si vede dagli screen :)
Ho visto in giro bench dove già una gtx980 fa quasi i 60fps su 4K...per cui di sicuro con le future pascal sarà gestibile in scioltezza già a scheda singola.
ma si si dicevo su certi giochi infatti :P però più che uno sli di 980ti non può andare altrimenti l'anno dopo non hanno più cosa venderti :P
TigerTank
27-11-2015, 13:13
ma si si dicevo su certi giochi infatti :P però più che uno sli di 980ti non può andare altrimenti l'anno dopo non hanno più cosa venderti :P
Ahahah trovano sempre il modo, giochi sempre più mattone e avidi di vram e magari anche i 4K 144Hz gsync da spingere con 2 future schede in SLi :sofico:
oZonoRobotics
27-11-2015, 13:23
Ahahah trovano sempre il modo, giochi sempre più mattone e avidi di vram e magari anche i 4K 144Hz gsync da spingere con 2 future schede in SLi :sofico:
eh... ne riparliamo più in la secondo me :P (magari lo facessero)
per il momento a 2560x1440 con due schede maxo tutto
http://s25.postimg.org/y78dl70fv/trine3_64bit_2015_11_12_22_33_21_615.jpg (http://postimg.org/image/y78dl70fv/)
http://s25.postimg.org/w4dko90jf/starwarsbattlefront_2015_11_20_21_04_13_341.jpg (http://postimg.org/image/w4dko90jf/)
http://s25.postimg.org/o05gjie4b/starwarsbattlefront_2015_11_19_17_42_22_600.jpg (http://postimg.org/image/o05gjie4b/)
http://s25.postimg.org/63uo94gsb/p_CARS64_2015_11_21_21_13_06_984.jpg (http://postimg.org/image/63uo94gsb/)
http://s25.postimg.org/hjwycsmij/Mad_Max_2015_11_27_01_10_23_391.jpg (http://postimg.org/image/hjwycsmij/)
http://s25.postimg.org/vau2t0sfv/blackops3_2015_11_06_00_59_05_071.jpg (http://postimg.org/image/vau2t0sfv/)
appena doom nuovo o star citizen secondo me metteranno in crisi il pc dove sarà da abbassare qualcosa per mantenere dei frame accettabili (sempre se funziona lo sli)
mikael84
27-11-2015, 13:49
con 2,25 fa 144 fissi... azz sembrava troppo bello per esser vero (8k) :P
Puoi simularlo mettendo il dsr 2,25x e dal gioco impostare il SSAA4X;)
Per il 4k nativo (anche 144hz) c'è ancora tempo, Nvidia ha da poco annunciato che Volta (NV100-2017) raddoppierà le prestazioni per watt rispetto a Pascal e potrebbe arrivare a 64gb di vram HBM.
oZonoRobotics
27-11-2015, 13:56
io ho il problema che ne con la tv con il monitor staccato ne con il monitor disabilitando il gsync riesco a fare sto benedetto dsr :S
ormai ci ho messo una pietra sopra :P
illidan2000
27-11-2015, 16:15
io ho il problema che ne con la tv con il monitor staccato ne con il monitor disabilitando il gsync riesco a fare sto benedetto dsr :S
ormai ci ho messo una pietra sopra :P
idem... tempo sprecato.
Se stacchi il monitor gsync, invece il DSR sulla tv funziona...
Per il 4k nativo (anche 144hz) c'è ancora tempo, Nvidia ha da poco annunciato che Volta (NV100-2017) raddoppierà le prestazioni per watt rispetto a Pascal e potrebbe arrivare a 64gb di vram HBM.
con 64gb costerebbe 10.000 euro :D
mikael84
27-11-2015, 16:58
idem... tempo sprecato.
Se stacchi il monitor gsync, invece il DSR sulla tv funziona...
con 64gb costerebbe 10.000 euro :D
Nvidia più HBM non sarà il massimo della convenienza.:)
Vedremmo l'anno prossimo anche se gli ultimi rumors parlano di un GP100 full per ambiti professionali ed un inedito GP102 full per gaming addirittura iniziale.
Quindi GP102 (no dp) con 16gb di HBM (potrebbero essere 8 gaming e 16 DP), a seguire GP204-206-208, come succedeva prima.
Psycho77
27-11-2015, 19:17
[
Sniper elite è abbastanza orrendo graficamente e usare il 4k in titoli mediocri graficamente lo trovo molto triste.
Il discorso cambia quando si mettono titoli esosi di risorse come tw3,star citizen o gta 5,che maxati a 4k portano uno sli di 980 ti a 40/45 frame di media e non c'è overclock che tenga per avere 60 fissi,se non quello di abbassare i dettagli.
L'ubersampling è una tecnologia di cd projekt,forse ti confondi con il downsampling o supersampling,tramite dsr.
Poi ci sono giochi ottimizzati alla buona come black ops 3 che richiedono 16 gb di ram e 9 gb di vram a 1080p,che rendono uno sli di 980 ti già obsoleto......
:)
oZonoRobotics
27-11-2015, 20:35
Sniper elite è abbastanza orrendo graficamente e usare il 4k in titoli mediocri graficamente lo trovo molto triste.
Il discorso cambia quando si mettono titoli esosi di risorse come tw3,star citizen o gta 5,che maxati a 4k portano uno sli di 980 ti a 40/45 frame di media e non c'è overclock che tenga per avere 60 fissi,se non quello di abbassare i dettagli.
L'ubersampling è una tecnologia di cd projekt,forse ti confondi con il downsampling o supersampling,tramite dsr.
Poi ci sono giochi ottimizzati alla buona come black ops 3 che richiedono 16 gb di ram e 9 gb di vram a 1080p,che rendono uno sli di 980 ti già obsoleto......
:)
sniper elite a me piace... graficamente mi sembra valido in più è fluido anche ubersamplato (dico ubersamplato per dirti al massimo di quello che si può ubersamplare un gioco :P)
non ho monitor 4k quindi non ti so dire :P
Psycho77
27-11-2015, 20:56
Se vuoi rifarti gli occhi con un fps sotto il profilo grafico pigliati bo3.
Anche se ottimizzato malissimo graficamente setta nuovi standard nelle cutscene ed è molto valido anche in game.;)
Qualche screen purtroppo compresso da steam.
http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/396676045214958795/DB1C9A7609CD3FCBD5B847DB05DE816777A6C1E2/
http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/396676045214957595/75789714356033B3230D560556459EF8A88E4523/
http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/396676045214958345/9F9BA53595CAE29006BD3E8E9F9F518AD39951C0/
http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/396676045219008392/9BD7B5B323324CEEDFE80F32AB809353776FE30F/
http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/396676045219019731/014D4826324D1A71B6787FEFFC157DFD0087C3A0/
http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/396676045214956637/2EE6396B512C156ED8C7D50D64FE74CBDF5F6F0C/
oZonoRobotics
27-11-2015, 21:02
http://s25.postimg.org/9n54iks1n/blackops3_2015_11_06_01_02_54_228.jpg (http://postimg.org/image/9n54iks1n/)
la fregatura dello sli su bo3 è che non puoi mettere x2 filmic... in sli si può (o almeno fino a 1 settimana fa perchè dopo non ho più giocato) mettere solo 1x... boh
Psycho77
27-11-2015, 21:05
http://s25.postimg.org/9n54iks1n/blackops3_2015_11_06_01_02_54_228.jpg (http://postimg.org/image/9n54iks1n/)
la fregatura dello sli su bo3 è che non puoi mettere x2 filmic... in sli si può (o almeno fino a 1 settimana fa perchè dopo non ho più giocato) mettere solo 1x... boh
Puoi usare l'smaa 2t se non sbaglio.
Con il filmic non ti perdi nulla,io a gpu singola l'ho disattivato in favore del smaa 2t semplice perchè rende l'immagine più pulita.
Chiudo l'ot.
oZonoRobotics
28-11-2015, 11:01
Puoi usare l'smaa 2t se non sbaglio.
Con il filmic non ti perdi nulla,io a gpu singola l'ho disattivato in favore del smaa 2t semplice perchè rende l'immagine più pulita.
Chiudo l'ot.
http://s25.postimg.org/aakklkmpn/blackops3_2015_11_28_12_00_15_608.jpg (http://postimg.org/image/aakklkmpn/)
mi sa che in sli puoi mettere solo smaa x1 :S
Spider-Mans
28-11-2015, 12:34
ottimo devo prendere una 970 in attesa di pascal per il pc nuovo che sto assemblando
ma arriva anche da noi sta sforbiciata di prezzi spero xD
ottimo devo prendere una 970 in attesa di pascal per il pc nuovo che sto assemblando
ma arriva anche da noi sta sforbiciata di prezzi spero xD
magari in maniera un pò più "leggera" inizialmente, ma nel giro di 1/2 settimane c'è da aspettarsi l'assestamento prezzi un pò com'è stato per la gtx 780 quando hanno deciso di tagliarla di 100$/€
Quakeman
02-12-2015, 02:14
Tra quanto pensate, che qui in Italia arriverà il taglio di prezzo sulla serie 900? Perchè al momento sono senza scheda video e avevo optato per una 970.
alex oceano
02-12-2015, 11:05
Tra quanto pensate, che qui in Italia arriverà il taglio di prezzo sulla serie 900? Perchè al momento sono senza scheda video e avevo optato per una 970.
i sono voci ad aprile e chi a inizio anno ma io non garantisco nulla ... ci sarà la scesa prossimamente ma date certe non so:(
Devourer88
05-12-2015, 21:50
Secondo me, parlando delle versioni consumer (fascia 600€), la 2^ generazione pascal dovrebbe avere 12gb di ram ed è quella ad occhio che meglio si adatterebbe alle risoluzioni prossime al 4k.
La prima generazione pascal dovrebbe avere 8gb visto l'andamento lineare delle memorie delle schede nvidia
Idem come sopra.
Mollato dalla mia vga volevo optare per una 980ti in seconda mano, 600€ di budget.
Però poi se arrivano le Pascal con gli stessi soldi potrei buttarmi su una 1080.
Quando arriveranno in Italia? ma soprattutto io ora che cavolo faccio???
mikael84
05-12-2015, 22:35
Idem come sopra.
Mollato dalla mia vga volevo optare per una 980ti in seconda mano, 600€ di budget.
Però poi se arrivano le Pascal con gli stessi soldi potrei buttarmi su una 1080.
Quando arriveranno in Italia? ma soprattutto io ora che cavolo faccio???
Ci vuole ancora tanto per Pascal, non le vedremmo prima del fine q2 2016.
Attualmente la prima vga Pascal che dovrebbe debuttare è la professionale con la DP fp 64, GP100. Stando ai rumors il GP 100 non vedrà la luce in gaming ma sarà rimpiazzato da GP 102, versione full senza DP. La versione GP104 fascia che riprende la GTX 980 dovrebbe montare le GDDR5X, memorie Elpida da 16n, 64bit per accesso. Quindi raddoppiano il bus che da 256bit equivale ad un 512bit per 448gb di banda e 8gb di vram.
Queste memorie non sono ancora disponibili e si parla di fine 2016(anche se alcuni rumors parlano di un debutto a fine q2).
Le HBM attualmente dovrebbero essere confermate sul full, quindi 4096b/16gb di vram, banda di 1TB
^thecrash^
07-12-2015, 00:18
C'è il rischio che l'nvlink richiederà schede madri apposite? in un vecchio articolo di marzo di hardware upgrade leggo:
"Visto che NVLink richiede un nuovo design per le schede madri, però, è probabilmente che almeno inizialmente venga utilizzato solo per le soluzioni server."
fonte:
link (http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/pascal-nuova-architettura-con-memoria-3d-e-nvlink_56498.html)
fireradeon
05-01-2016, 10:28
Quindi per le pascal se ne parla sempre intorno a Maggio/Giugno? Anche se per ora non è che servano a granchè visto che anche i giochi più pesanti girano bene con una sola 980ti.
GigoBoso
05-01-2016, 10:44
Quindi per le pascal se ne parla sempre intorno a Maggio/Giugno? Anche se per ora non è che servano a granchè visto che anche i giochi più pesanti girano bene con una sola 980ti.
ci mancherebbe altro che non girassero bene con una 980 (con quello che costa !)
fireradeon
05-01-2016, 12:29
ci mancherebbe altro che non girassero bene con una 980 (con quello che costa !)
Beh non lo darei per scontato, spesso programmano con il :ciapet:
Crysis90
05-01-2016, 12:46
Beh non lo darei per scontato, spesso programmano con il :ciapet:
Si ma, appunto come dici tu, la colpa è del software e (soprattutto) della pigrizia di chi lo programma. Non dell'hardware. ;)
alex oceano
05-01-2016, 13:47
si sa nulla sui nomi delle nuove vga?
Crysis90
05-01-2016, 15:52
si sa nulla sui nomi delle nuove vga?
Teoricamente, Pascal dovrebbe essere un "restart" per la nomenclatura.
Maxwell è stata la serie 9XX, a meno che NVidia non decida di andare avanti ed inaugurare una serie "10XX" ci sarà un restart nella nomenclatura. ;)
paolox86
05-01-2016, 23:11
Beh è vero però fra non moltissimo i monitor 4K diventeranno uno standard molto usato e per adesso siamo lontanissimi da far girare titoli nuovi in modo decente con un singolo chip, quindi tutta la potenza che arriverà in più è ben accetta.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
nervoteso
10-01-2016, 12:46
Raga ho 2 gtx 670 e gioco 5076x1080 su tre monitir. Sarei tentato dopo 3 anni di comprare 2 gtx 980 mi chiedevo se non convenga aspettare pascal
oZonoRobotics
10-01-2016, 13:53
Raga ho 2 gtx 670 e gioco 5076x1080 su tre monitir. Sarei tentato dopo 3 anni di comprare 2 gtx 980 mi chiedevo se non convenga aspettare pascal
al massimo 1 980ti anche se onestamente io fossi in te aspetterei visto che hai aspettato fino ad ora e in 3/4 mesi ci saranno le prime x70 e x80
nervoteso
10-01-2016, 14:56
Una 980ti va piu' veloce din2 980? Ma la memoria e' 6gb o 3+3?
si ma il punto è che appunto costa troppo, se uscisse qualcosa di simile ma ad un prezzo umano sarebbe meglio
Una 980ti va piu' veloce din2 980? Ma la memoria e' 6gb o 3+3?2x 980 vanno di più e costano molto di più.
Una 980ti secondo me è una soluzione più equilibrata, 6GB di ram e bus 384bit e non hai le rogne del SLI.
Ma a questo punto, con 2x 670, aspetteri volentieri la nuova generazione...
Crysis90
12-01-2016, 18:54
https://semiaccurate.com/2016/01/11/nvidia-pascal-over-a-year-ahead-of-1416nm-competition/
Interessantissimo articolo di Charlie su Semiaccurate a proposito di Pascal e sullo stato di avanzamento dello sviluppo.
"...the consumer versions of Pascal that have HBM will be so much faster than the quoted numbers for the Drive PX2 module that uses the GDDR5 memory that it is nigh unbelievable. Nvidia’s Pascal is so efficient that it can support compute levels that everyone believes is impossible with the memory bandwidths offered by the memory pictures. 16TF with GDDR5 is patently impossible for other silicon providers for anything but trivial benchmarks."
"...how Nvidia made the big Pascal chip in such a way that both GDDR5 and interposer based HBM memory will work with the same package is going to be very interesting to hear, every other company using HBM has found this impossible to implement too. More to the point such a memory configuration shouldn’t be possible using even bleeding edge technologies, but Nvidia has had this in their pocket, literally sitting on the shelf since January of 2015!!! That is technological leadership if it ever existed, quite the commanding lead."
E ancora:
"...But wait, the Nvidia leadership position is even more dominant than that. Those WW3/2015 date codes mean Nvidia had to tape their Pascal designs out in late 2014, even before the TSMC process was ready for such tapeouts much less stable. The Nvidia designers were obviously so good and so far ahead of the game that they were able to put out a design that worked so well out of the box that even on an unstable, some go so far as to say non-existent, process it worked on the A1 stepping. Not only that it worked so well that once TSMC stabilized the 16FF+ process months after Nvidia produced their Pascals, no update to the GPUs were even needed! Imagine that, so many critical PDK updates from TSMC and none managed to do any better than those plucky geniuses at Nvidia could get quarters before. That is a commanding lead if there ever was one, simply staggering process tech.
So to wrap it up, Nvidia CEO Jen-Hsun Huang showed off what he said were two Pascal GPUs in an Nvidia Drive PX 2 module. The date codes on the devices he held up made it very clear that they had been sitting on these devices for a week or two short of a year, no one else was even close to large 16nm FinFET GPUs at the time. Even TSMC could not produce such parts for months afterwards, their process wasn’t actually ready at the time. And the performance is more than 2x that of 28nm AMD devices even without the HBM memory that Pascal was supposed to require."
Riassumendo, sembra che Pascal sarà al 100% un Design-win e che il rapporto performance-per-watt raggiungerà vette inarrivabili dalla concorrenza grazie ad un'incredibile risultato di ottimizzazione dell'architettura Pascal intorno al processo produttivo a 16 nm da parte degli ingegneri NVidia. ;) :eek:
Semiaccurate che elogia NVidia è una cosa più unica che rara, visto che di solito gliene tirano contro di tutti i colori.
Che scimmia che mi sta salendo!!!!! :D :D
lo sciamano
12-01-2016, 19:38
sera a tutti.
Mi potreste spiegare una cosa della tecnologia Pascal:
Maxwell girava con PCIe mentre Pascal gira con NVLink giusto? Vuol dire che dovrà uscire una nuova generazione di mobo per supportare la nuova architettura?
scusate se ho detto castronerie!!
Crysis90
12-01-2016, 19:46
sera a tutti.
Mi potreste spiegare una cosa della tecnologia Pascal:
Maxwell girava con PCIe mentre Pascal gira con NVLink giusto? Vuol dire che dovrà uscire una nuova generazione di mobo per supportare la nuova architettura?
scusate se ho detto castronerie!!
In ambito consumer, Pascal continuerà ad utilizzare l'interconnessione PCI Express per il collegamento alla Mobo. ;)
NVLink è un'interconnessione ad alta velocità che riguarda il computing accelerato su server.
lo sciamano
12-01-2016, 19:48
In ambito consumer, Pascal continuerà ad utilizzare l'interconnessione PCI Express per il collegamento alla Mobo. ;)
NVLink è un'interconnessione ad alta velocità che riguarda il computing accelerato su server.
perfetto grazie!!
Oirasor_84
12-01-2016, 22:03
Se vuoi rifarti gli occhi con un fps sotto il profilo grafico pigliati bo3.
Anche se ottimizzato malissimo graficamente setta nuovi standard nelle cutscene ed è molto valido anche in game.;)
Qualche screen purtroppo compresso da steam.
http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/396676045214958795/DB1C9A7609CD3FCBD5B847DB05DE816777A6C1E2/
http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/396676045214957595/75789714356033B3230D560556459EF8A88E4523/
http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/396676045214958345/9F9BA53595CAE29006BD3E8E9F9F518AD39951C0/
http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/396676045219008392/9BD7B5B323324CEEDFE80F32AB809353776FE30F/
http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/396676045219019731/014D4826324D1A71B6787FEFFC157DFD0087C3A0/
http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/396676045214956637/2EE6396B512C156ED8C7D50D64FE74CBDF5F6F0C/
Ma sei serio? Black ops 3 è uno scempio graficamente,solito motore quasi interamente dx9, Bump Mapping ovunque e a quantità industriali ,la vegetazione e le ambientazioni sembrano fatte col didò,l'unica cosa buona sono le espressioni facciali,il resto è scandaoloso.Detta nuovi standard nei giochi della clementoni,è lontano anni luce dal frostbite e cryengine.
VogrBurn
12-01-2016, 22:30
Non so se aspettare la nuova serie NVIDIA, oppure prendere adesso una scheda grafica. Voi cosa ne pensate? Aspetterei perché sarei curioso di provare il 4K...
AceGranger
12-01-2016, 22:39
cosa intendi con "design-win"?
presumo che intenda che, visto l'articolo di Charlie, con Pascal ci hanno preso al 100%:
- era pronto gia 1 anno fa
- non ha necessitato di nessun aggiustamento dopo che TSMC ha sistemato il silicio
- a quanto pare Pascal sara efficientissimo
- hanno trovato il modo di farlo andare al massimo sia con le DDR5 che con le HBM2
- a quanto dichiarato sono riusciti ad ottenere il doppio delle prestazioni di AMD a 28nm addirittura utilizzando le DDR5
chissa quanto andra lato Server dove avra anche l'NVLINK.
vedremo nei perossimi mesi se usciranno dati e bench veri.
Legolas84
12-01-2016, 23:10
Tutte bellissime news, che fanno urlare la scimmia :D
Il mio SLI va ancora a meraviglia, ma sicuramente non vedo l'ora di avere tra le mani le nuove nate :D
paolox86
13-01-2016, 00:06
Fosse tutto vero chissà che prezzi.... Purtroppo lo sbaragliare la concorrenza significa anche lacrime e sangue. Scimmia comunque a mille!!🙈
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
MA quando dovrebbero uscire queste nuove schede? queste nuove Invidia?
Crysis90
13-01-2016, 00:44
MA quando dovrebbero uscire queste nuove schede? queste nuove Invidia?
Secondo me tra Giugno (Computex) e Settembre/Ottobre (Back to School). ;)
Fosse tutto vero chissà che prezzi.... Purtroppo lo sbaragliare la concorrenza significa anche lacrime e sangue. Scimmia comunque a mille!!🙈
Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkAnche le nuove AMD promettono bene.
Io sono sicuro che con il doppio salto di litografia, vedremo finalmente prestazioni raddoppiate da entrambi i lati. I prezzi saranno alti all'inizio, ma dovrebbe esserci concorrenza e conseguente allineamento verso il basso.
LurenZ87
13-01-2016, 07:07
http://videocardz.com/58116/did-nvidia-show-maxwell-instead-of-pascal
Inviato dal mio Samsung Galaxy S6 utilizzando Tapatalk
AceGranger
13-01-2016, 08:10
il doppio delle prestazioni a 28nm mi sembra una bella sparata da parte loro, ma sicuramente Pascal sarà un mostro di efficienza
ma nvlink perché dovrebbe aumentare le prestazioni in ambito server se il pci-ex 3 non è ancora saturato?
non è saturo in ambito consumer, ma in ambito GPGPU è molto piu semplice metterlo sotto stress, specialmente se si effettua GPU Computing con 8 GPU come nelle soluzioni GRID; oltre che in banda passante se non ricordo male l'NVLink dovrebbe anche offrire un input lag inferiore al PCI-EX.
credo che molti dei benefici l'NVLink non li dia solo per il fatto che è direttamente collegato alla CPU, ma per il fatto che mette in collegamento diretto tutte le GPU fra di loro, un po come i QPI Link delle CPU Xeon.
LOL! :asd: eh... niente, proprio non ci riescono a essere onesti... :asd:
Inviato dal mio Galaxy Note 4 utilizzando Tapatalk
siluro85
13-01-2016, 09:07
Occhio a sbaragliare la concorrenza.. LOL
illidan2000
13-01-2016, 09:14
Secondo me tra Giugno (Computex) e Settembre/Ottobre (Back to School). ;)
io credevo fine aprile/maggio...
Crysis90
13-01-2016, 09:27
LOL! :asd: eh... niente, proprio non ci riescono a essere onesti... :asd:
Inviato dal mio Galaxy Note 4 utilizzando Tapatalk
Semiaccurate dice esattamente il contrario.
https://semiaccurate.com/2016/01/11/nvidia-pascal-over-a-year-ahead-of-1416nm-competition/
"It all has to be true because as an executive in a publicly traded company with press and analysts who cover and trade Nvidia in the room, he is obliged by the SEC to be truthful. The only other explanation is that he knowingly lied to the press and analysts and showed a fake card in his keynote, something that would clearly be illegal."
;)
illidan2000
13-01-2016, 09:27
un anno fa lo pensavamo quasi tutti, ma i problemi(ni) di affinamento dei 16nm di TSMC causeranno un ritardo di 1 trimestre (da quel che si è capito), comunque poca cosa dai ;)
sempre meno dei 28nm con 12/18 mesi di ritardo :asd:
e non ha senso farne altre a 28nm. O forse tecnologicamente è impossibile per Pascal
TigerTank
13-01-2016, 09:45
Più che altro spero che per l'uscita delle Pascal arrivi anche qualche novità succosa per quanto riguarda i giochi, a partire dalle dx12....altrimenti è inutile avere nuove schede costosissime e tecnologicamente pazzesche se poi ci devi far girare i soliti porting di turno e con effetti talmente mattone che a singola scheda non riesci manco a maxare in fullHD :sofico:
AceGranger
13-01-2016, 10:16
http://cdn.videocardz.com/1/2016/01/NVIDIA-Drive-PX-2-MXM-vs-GTX-980M.jpg
sembra proprio lo stesso PCB della 980m :O
bè se per quello il PCB della 980M Maxwell è identico a quello della 880M che è Kepler
http://media.bestofmicro.com/7/N/430547/original/NVIDIA-GTX-880M-KEPLER.jpg
http://media.bestofmicro.com/7/N/430547/original/NVIDIA-GTX-880M-KEPLER.jpg
se poi sia un fake o meno non lo so, ma contando che quella è la variante con le DDR5 non la vedo poi cosi irreale come cosa riciclare il PCB se possibile
LurenZ87
13-01-2016, 10:39
Semiaccurate dice esattamente il contrario.
"It all has to be true because as an executive in a publicly traded company with press and analysts who cover and trade Nvidia in the room, he is obliged by the SEC to be truthful. The only other explanation is that he knowingly lied to the press and analysts and showed a fake card in his keynote, something that would clearly be illegal."
;)
http://wccftech.com/nvidia-pascal-trouble/
Dare retta a Charlie e come dare retta all'esistenza di gnomi, folletti e pozioni magiche.
Per adesso è tutta aria fritta, come sempre.
AceGranger
13-01-2016, 10:49
ma sai qual'è il punto alla fine, è che tutto questo negli utenti si traduce come sempre in "nVidia regna e AMD sprofonda" ed anche questo è marketing e non fa altro che aumentare i prezzi facendoti credere che è a priori migliore come caratteristica instrinseca del prodotto nVidia, il tutto a discapito nostro.
personalmente, mi fido solo di quello che vedo sullo scaffale e dopo che è passato per le review :O, il resto è solo pubblicita.
Crysis90
13-01-2016, 11:17
forse sei nuovo e non sai di altre uscite passate, è in pieno stile nVidia
nVidia è famosa per i PCB fake, AMD per le slide mirabolanti :sofico:
Sono registrato da 10 anni, seguo queste questioni da altrettanto tempo e so benissimo della questione FERMI/GTC '09 (proprio su quella questione, Charlie pubblicò un articolo su Semiaccurate dove sparava a 0 contro NVidia).
http://wccftech.com/nvidia-pascal-trouble/
Dare retta a Charlie e come dare retta all'esistenza di gnomi, folletti e pozioni magiche.
Per adesso è tutta aria fritta, come sempre.
Veramente Semiaccurate è (ed è sempre stata) una delle testate più serie ed attendibili in assoluto. Solitamente Charlie non elogia NVidia, anzi. Tutto il contrario.
La sua analisi eppure sembra corretta. Leggiti bene il suo articolo in tutto e per tutto. ;)
Poi chissà, magari stavolta ha preso un abbaglio...oppure no...ai posteri l'ardua sentenza!! ;)
illidan2000
13-01-2016, 11:34
Più che altro spero che per l'uscita delle Pascal arrivi anche qualche novità succosa per quanto riguarda i giochi, a partire dalle dx12....altrimenti è inutile avere nuove schede costosissime e tecnologicamente pazzesche se poi ci devi far girare i soliti porting di turno e con effetti talmente mattone che a singola scheda non riesci manco a maxare in fullHD :sofico:
beh, io ancora non ho iniziato crysis 3... e mi manca pure battlefield 4
Spider-Mans
13-01-2016, 11:48
Riassumendo, sembra che Pascal sarà al 100% un Design-win e che il rapporto performance-per-watt raggiungerà vette inarrivabili dalla concorrenza grazie ad un'incredibile risultato di ottimizzazione dell'architettura Pascal intorno al processo produttivo a 16 nm da parte degli ingegneri NVidia. ;) :eek:
Semiaccurate che elogia NVidia è una cosa più unica che rara, visto che di solito gliene tirano contro di tutti i colori.
Che scimmia che mi sta salendo!!!!! :D :D
beh speriamo escano entro giugno... e sul rapporto prestazioni/ocnsumi mi trovo sempre molto interessato...visto che a parita di prestazioni trovo inconcepibile preferire la vga che ocnsumi decisamente di piu...a prescindere dal discorso driver e supporto giochi che vede costantemente amd dietro la nvidia...da anni
vediamo se amd sta volta riesce a sfornare una vga comeptitiva che non consumi un botto di watt in piu della cattivona nvidia
(i watt questi sconosciuti che non incidono sulle bollette..certo :asd: )
LurenZ87
13-01-2016, 12:10
Veramente Semiaccurate è (ed è sempre stata) una delle testate più serie ed attendibili in assoluto. Solitamente Charlie non elogia NVidia, anzi. Tutto il contrario.
La sua analisi eppure sembra corretta. Leggiti bene il suo articolo in tutto e per tutto. ;)
Poi chissà, magari stavolta ha preso un abbaglio...oppure no...ai posteri l'ardua sentenza!! ;)
Assolutamente no.
Stai parlando con uno che si lamentava di problemi su neverwinter nights per dargli dietro ai driver "ati" odierni (lui o legolas84, non sono sicuro) asdasd detto tutto...
Ma quante pippe.... Si facessero analisi del genere suibdecreti legge o sui trattati europei avremmo un mondo migliore, invece si spendono fiumi di parole su caxxate come questa asdasd asteroide dove sei?!?!
Legolas84
13-01-2016, 13:52
Stai parlando con uno che si lamentava di problemi su neverwinter nights per dargli dietro ai driver "ati" odierni (lui o legolas84, non sono sicuro) asdasd detto tutto...
Ma quante pippe.... Si facessero analisi del genere suibdecreti legge o sui trattati europei avremmo un mondo migliore, invece si spendono fiumi di parole su caxxate come questa asdasd asteroide dove sei?!?!
Quello su NWN (che ha tutt'ora una grande comunità online) è un esempio di un'azienda che da supporto anche dopo 10 anni e una che il supporto non lo da più dopo 6 mesi.
Inoltre con NVIDIA ci sono canali che ti permettono di richiedere fix sui driver direttamente a chi sui driver ci lavora.... cosa che in casa ATi prima e AMD dopo non mi risulta sia possibile.
Con questo ho detto tutto. Per il resto in questa comunità ti si conosce già ampiamente... e ora raggiungi in ignore il tuo compare fanboy AMD grid....
Ormai sono troppo vecchio per i flame sui forum (sebbene 10 anni fa ancora mi divertissero :asd: ).
TigerTank
13-01-2016, 14:05
beh, io ancora non ho iniziato crysis 3... e mi manca pure battlefield 4
Ahahah meglio che non ti dica i miei di arretrati ma visti i mattoni che escono parallelamente alle nuove schede sai ormai qual'è la mia filosofia di vita? Giocarli in ritardo...perchè per come stanno le cose, a meno appunto di andare a botte di Sli, con le nuove schede non ti godi i nuovi giochi...ma ti godi meglio i giochi meno recentissimi :D
Quelli nuovi(sempre considerando i mattoni blasonati) li giochi con le prossime vga che verranno, magari prendendoli in sconto e completi sia di aggiornamenti che di DLC meritevoli.
Legolas84
13-01-2016, 14:07
Ahahah meglio che non ti dica i miei di arretrati ma visti i mattoni che escono parallelamente alle nuove schede sai ormai qual'è la mia filosofia di vita? Giocarli in ritardo...perchè per come stanno le cose, a meno appunto di andare a botte di Sli, con le nuove schede non ti godi i nuovi giochi...ma ti godi meglio i giochi meno recentissimi :D
Quelli nuovi(sempre considerando i mattoni blasonati) li giochi con le prossime vga che verranno, magari prendendoli in sconto e completi sia di aggiornamenti che di DLC meritevoli.
Purtroppo andando avanti con gli anni e avendo sempre meno tempo è normale che i giochi si accumulino.... ad esempio io che sono appassionato di GDR devo ancora iniziare Dragon Age 3....
Giovamas
13-01-2016, 14:16
Purtroppo andando avanti con gli anni e avendo sempre meno tempo è normale che i giochi si accumulino.... ad esempio io che sono appassionato di GDR devo ancora iniziare Dragon Age 3....
OT Intervengo perchè anche io lo sono :) L'unico gioco recente non GDR che ho apprezzato è stato DL. Dopo The Witcher 3 ora ho iniziato DA 3 con tutti i DLC etc. Mi fa piacere quello che hai scritto su NWN. L'ultimo o quasi dedicato alle regole D&D. Devo ingannare l'attesa per Pascal, quindi Inquisition e forse original sin
Legolas84
13-01-2016, 14:20
OT Intervengo perchè anche io lo sono :) L'unico gioco recente non GDR che ho apprezzato è stato DL. Dopo The Witcher 3 ora ho iniziato DA 3 con tutti i DLC etc. Mi fa piacere quello che hai scritto su NWN. L'ultimo o quasi dedicato alle regole D&D. Devo ingannare l'attesa per Pascal, quindi Inquisition e forse original sin
Original Sin è un bellissimo gioco.... te lo stra consiglio....
In verità tutti i Divinity sono giochi superbi (a parte i dragon commander).
Ti consiglio anche Pillars of Eternity.....
Neverwinter Nights è una pietra miliare soprattutto per il multiplayer.... quando scrissi a NVIDIA per i fix lo feci supportato da molti altri giocatori proprio perchè nel multy è un gioco vivo e vegeto ancora oggi (soprattutto sugli shard esteri ma ne esistono ancora di italiani molto frequentati).
Sono giochi immortali un pò come Ultima Online perchè conservano delle peculiarità uniche nel panorama dei videogame.... ;)
Spider-Mans
13-01-2016, 14:28
si ho letto la data di iscrizione, mi sono espresso male scusa intendevo che magari non ti eri mai interessato a queste cose, non lo so :)
il discorso generale ci sta tutto e lo condivido con un bel PERO' grande così e cioè a parità di prezzo o poco superiore, ma tu intanto continua a credere che +50~ watt di picco giustifichino +100~ € o passa di acquisto a parità di prestazioni :asd:
è come comprarsi un auto diesel, pagarla di più prima e poi fare 5000~10000 km e sperare di recuperare il gap a parità di prestazioni
capisco se giochi 8 ore al giorno, ma se ci passi in media 1~2 ore al giorno per giocare è un discorso che non ha senso per farne un motivo di scelta
cosa un po' diversa il discorso driver, ma anche li ultimamente o (comunque nel corso della storia, tipo vga che si bruciano?) non mi pare proprio che nVidia sia andata molto bene da questo lato ed è inutile negarlo e amd sembra in buon recupero con i crimson soprattutto sembra abbia preso un approccio stile nvidia con aggiornamenti ravvicinati
ma questi sono discorso triti e ritriti e duri a morire vedo
1 o 2 ore al giorno? l'ho gia sentita sta storiella dell utilizzo del pc per poco tempo al giorno :asd:
questi sono orari di utilizzo da casual gamer
la mia media sono almeno 4-6 ore al giorno..ogni giorno di ogni mese
e non sono certo un nerd da record...anzi...visto che non mi dedico a mmog o moba games
torniamo alla realta
chi compra vga discrete non utilizza il pc in gaming per un ora..almeno che non sia un supercasual straimpegnato in real life ...ma a quel punto mi domando il senso di aver eun pc da gioco se poi lo utilizzi 1 ora al giorno :asd:
compratevi una console..se avete un tempo cosi limitato da dedicare al gaming (ecco amd è su console xD)
oppure avete pc solo per macinare i cari bench :asd: per quelli un ora al giorno è sufficiente :asd: non ci avevo pensato xD
Giovamas
13-01-2016, 14:29
Original Sin è un bellissimo gioco.... te lo stra consiglio....
In verità tutti i Divinity sono giochi superbi (a parte i dragon commander).
Ti consiglio anche Pillars of Eternity.....
Neverwinter Nights è una pietra miliare soprattutto per il multiplayer.... quando scrissi a NVIDIA per i fix lo feci supportato da molti altri giocatori proprio perchè nel multy è un gioco vivo e vegeto ancora oggi (soprattutto sugli shard esteri ma ne esistono ancora di italiani molto frequentati).
Sono giochi immortali un pò come Ultima Online perchè conservano delle peculiarità uniche nel panorama dei videogame.... ;)
Quotone! Ultima! grandissimo Legolas!!!! La soddisfazione che mi dava in NWN il wail of the Banshee era unica. Il tank tratteneva i nemici dandoti il turno di tempo. Ed i nemici saltavano come birilli! Pillars l'ho comprato di recente da quando ho cambiato conf. Perplesso solo per l'assenza di romance che per me devono esserci nei GDR. (e non facili, Tasha mod di BG2 rimane un esempio di come deve essere una romance imho). chiudo qui o scatta l'OT eccessivo ma se si parla di GDR perdo il controllo mi scuso:D Intanto vado di DAI
fireradeon
13-01-2016, 14:32
E siamo in tre.... porca vacca ho lasciato indietro ancora TW3, Fallout 4, MGS V e Divinity Original Sin!! I primi due per giocarli con le mod grafiche migliorative e Divinity perchè volevo la enhanched edition da poco uscita. Nel mezzo c'è pure White March parte 1 e 2 di Pillars of Eternity (che inizio però appena finito Assassin's Creed syndicate).
Spider-Mans
13-01-2016, 14:47
quando starai per sposarti e quindi convivere, lavorare minimo 8 ore al giorno, giocare in seconda/prima categoria a calcio (2 o 3 allenamenti più partita), a volte pulire casa o fare la spesa, guardare qualche film, "interagire" con la propria compagna, altro(?) vedrai che 1 ora al giorno saà un lontano ricordo :asd:
di fatto giro ancora con la 6870 e devo finire MGS sulla PS3, ma non vuol dire che se devo giocare su PC mi devo "accontentare"
per me, 4-6 ore al giorno, sei un hardcore gamer
non ve lo prescrive il dottore di sposarvi :asd:
essere single ha i suoi vantaggi (e svantaggi) XD
cmq per me 3-4 ore al di sono una media normalissima..realizzabile anche dopo cena :D 20.00-00:00 xD sopratutto se mangiate presto come faccio io...
poi se si ha il pomeriggio libero :stordita: altro che 4 ore xD
Crysis90
13-01-2016, 14:48
Assolutamente no.
No!?!?!?! E quali sarebbero le fonti "attendibili", secondo te?
illidan2000
13-01-2016, 14:51
incessantemente si chiede un fix per SLI+G-SYNCH+DSR....
Legolas84
13-01-2016, 15:02
incessantemente si chiede un fix per SLI+G-SYNCH+DSR....
NVIDIA ha già detto che in futuro sarà possibile attivare tutte queste tecnologie insieme.... anche se non ha mai specificato le tempistiche...
Secondo me questa feature sarà una delle novità che arriveranno con Pascal... ;)
non ve lo prescrive il dottore di sposarvi :asd:
essere single ha i suoi vantaggi (e svantaggi) XD
cmq per me 3-4 ore al di sono una media normalissima..realizzabile anche dopo cena :D 20.00-00:00 xD sopratutto se mangiate presto come faccio io...
poi se si ha il pomeriggio libero :stordita: altro che 4 ore xD
più che risparmio in bolletta, che alla fine è comunque irrisorio anche per 3-5 ore al giorno (ma anche fossero ipoteticamente 6-7 sotto carico massimo in ambito gaming), l'ho sempre visto un aspetto interessante e più proficuo come guadagno in temperature/rumorosità (dato dal sistema di dissipazione che può lavorare molto meno), oltre a poter permettere magari un sli con alimentatori che non siano enormi (dagli 850W minimi in su) dove li magarianche il consumo complessivo incomincia almeno un pò ad avere il suo peso
personalmente queste x70/x80 me le aspetto a mesi ormai seguendo mano mano i leak che escono, per marzo fine aprile massimo e il chippone per fine anno (ottobre/dicembre) dite che sono troppo ottimista? Alla fine per amd che dovrebbe uscire dopo nvidia, hanno confermato l'uscita prima del backtoschool
illidan2000
13-01-2016, 16:05
anch'io sapevo che semiaccurate fosse attendibile
se è "semi"... sarà semi-attendibile :)
più che risparmio in bolletta, che alla fine è comunque irrisorio anche per 3-5 ore al giorno (ma anche fossero ipoteticamente 6-7 sotto carico massimo in ambito gaming), l'ho sempre visto un aspetto interessante e più proficuo come guadagno in temperature/rumorosità (dato dal sistema di dissipazione che può lavorare molto meno), oltre a poter permettere magari un sli con alimentatori che non siano enormi (dagli 850W minimi in su) dove li magarianche il consumo complessivo incomincia almeno un pò ad avere il suo peso
personalmente queste x70/x80 me le aspetto a mesi ormai seguendo mano mano i leak che escono, per marzo fine aprile massimo e il chippone per fine anno (ottobre/dicembre) dite che sono troppo ottimista? Alla fine per amd che dovrebbe uscire dopo nvidia, hanno confermato l'uscita prima del backtoschool
quoto in pieno!
Essendo un fautore dello SLI, prendere due bestiacce come le 780TI o 980TI, che hanno un TDP molto più alto delle 680 e 970/980 ha tutti gli svantaggi da te elencati!
Con due 780 il mio vecchio alimentatore semplicemente non reggeva! Avendo anche un UPS (il rinomato APC SUA 1500i), vedevo pure lui annaspare in full (ventola on in alcuni frangenti). Tutte conseguenze di una mancata ottimizzazione energetica
Oltre al rumore, e necessità di dissipazione nettamente migliore
Giovamas
13-01-2016, 16:11
ma certo, però neanche di giocare tutte quelle ore, dopotutto il mondo è fuori ;)
probabilmente smetto di giocare, anche per problemi fisici ai tendini, allora nel 2017 dovrei avere più tempo da dedicarci e una bella schedozza a 14/16nm non me la toglierà nessuno :sofico:
Hai ragione ma qua a volte è meglio rimanere in casa a giocare.. morosa permettendo :) :D A me personalmente impersonarmi in Geralt o Inquisitore dopo una brutta giornata mi rilassa e non poco. Io pur non avendo le vostre conoscenze tecniche vi seguo assiduamente. Sicuramente prenderò l'equivalente della 980ti ma sui leak non mi pronuncio non avendo appunto competenze per controbattere. Posso dire che la mia in QHD macina proprio tutto, TW3 compreso
Crysis90
13-01-2016, 17:22
anch'io sapevo che semiaccurate fosse attendibile
Infatti lo è.
Magari non le azzeccherà proprio tutte, per carità, ma sulla professionalità e sulla serietà di quella testata non ci sono dubbi. ;)
Infatti lo è.
Insomma...a volte ci prende, altre volte spara cassanate memorabili.
Forse arriva ad essere semi accurate. Forse.
Legolas84
13-01-2016, 19:40
Come tutti i rumor del resto :)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
VogrBurn
14-01-2016, 17:53
Ma lo SLI delle schede video rimarrà per sempre una funzione poco supportata dagli sviluppatori di giochi?
Crysis90
14-01-2016, 18:07
Ma lo SLI delle schede video rimarrà per sempre una funzione poco supportata dagli sviluppatori di giochi?
Diciamo che lo SLI, effettivamente, è qualcosa che solo gli utenti Enthusiast approcciano.
Ad oggi, con una singola GTX 980 ti giochi anche a 4K. E una scheda così costa almeno 500,00 euro. Non tutti possono permettersi di spendere una cifra simile solo su un componente, figurati a comprarne due...
VogrBurn
14-01-2016, 18:16
Diciamo che lo SLI, effettivamente, è qualcosa che solo gli utenti Enthusiast approcciano.
Ad oggi, con una singola GTX 980 ti giochi anche a 4K. E una scheda così costa almeno 500,00 euro. Non tutti possono permettersi di spendere una cifra simile solo su un componente, figurati a comprarne due...
Beh in effetti... :D
Parlando invece del 4K, le nuove NVIDIA con Pascal dovrebbero supportarlo abbastanza bene? Tipo una "1070" riuscirà secondo voi a girare i giochi a 30-40 FPS in 4K?
paolox86
14-01-2016, 18:20
Beh in effetti... :D
Parlando invece del 4K, le nuove NVIDIA con Pascal dovrebbero supportarlo abbastanza bene? Tipo una "1070" riuscirà secondo voi a girare i giochi a 30-40 FPS in 4K?
Con i giochi attuali mi sbilancerei quasi a dirti di sì, bisogna però vedere quale impatto (che dovrebbe essere Positivo questa volta) avranno le dx12 sui futuri giochi e se questa ottimizzazione sarà vanificata poi da effetti più complessi. Ma purtroppo sappiamo bene che i motori grafici dovranno stare al passo con ps4 e Xbox quindi non credo che uscirà niente che metterà troppo in crisi le future vga
VogrBurn
14-01-2016, 18:28
Con i giochi attuali mi sbilancerei quasi a dirti di sì, bisogna però vedere quale impatto (che dovrebbe essere Positivo questa volta) avranno le dx12 sui futuri giochi e se questa ottimizzazione sarà vanificata poi da effetti più complessi. Ma purtroppo sappiamo bene che i motori grafici dovranno stare al passo con ps4 e Xbox quindi non credo che uscirà niente che metterà troppo in crisi le future vga
Eh finché non arriverà una nuova gen su console possiamo stare tranquilli che il 4K non verrà sfruttato più di tanto... Comunque sono molto interessato a giocare in 4K (visto che ho acceso ad una sala di un cinema durante la mattina :Prrr: ) ed avere un PC all'avanguardia per questo sarebbe il TOP!
TigerTank
14-01-2016, 19:46
Veramente no, fidati che se parliamo di giocare a tutto bene, allo stato attuale delle cose il 4K non è ancora pienamente gestibile a singola scheda. La gtx980Ti va bene per un 1440p 16:9 60Hz o anche per un 21:9 1440p 60Hz o un 1440p 16:9 144/165Hz...anche se con i mattoni per avere un framerate un pò più corposo dei 60fps devi fare qualche rinuncia, pure a scheda overcloccata.
Tanto per dire, io sto giocando a FC4 con la mia scheda occata a 1470/7800 su 1440p 144Hz...e per avere un framerate sui 75fps devo usare l'smaa e tagliare alla grande sulla qualità delle ombre, altrimenti va abbondantemente sotto ai 60fps, con minimi addirittura sui 47-48. Insomma soliti effetti grafici che ammazzano le prestazioni :D
Poi certo...i giochi leggeri e vecchi li puoi anche sparare a 4K(nativo o tramite DSR).
E purtroppo anche a livello di prezzi lo scenario è molto peggio....magari costassero 500€, minimo sulle 650.
Crysis90
14-01-2016, 22:08
per avere un framerate sui 75fps devo usare l'smaa e tagliare alla grande sulla qualità delle ombre, altrimenti va abbondantemente sotto ai 60fps, con minimi addirittura sui 47-48.
Mbè?? E ti lamenti pure? Lo sai che sopra i 60 FPS, l'occhio umano non riconosce la differenza? E ti lamenti se in 4K ne fai 60 o, addirittura, 75?!? Con minimi di 47?? :rolleyes: :rolleyes: :confused:
C'è chi sta peggio, fidati. Molto peggio. ;)
Mbè?? E ti lamenti pure? Lo sai che sopra i 60 FPS, l'occhio umano non riconosce la differenza? E ti lamenti se in 4K ne fai 60 o, addirittura, 75?!? Con minimi di 47?? :rolleyes: :rolleyes: :confused:
Nooooo la storia dei 60 frames noooo :asd:
Crysis90
14-01-2016, 22:30
Nooooo la storia dei 60 frames noooo :asd:
:asd: :asd:
oZonoRobotics
14-01-2016, 23:01
Mbè?? Lo sai che sopra i 60 FPS, l'occhio umano non riconosce la differenza?
il discorso non è se il tuo occhio ne vede 10 o 200, il discorso è che se giochi ad uno sparatutto in soggettiva quando giri la "telecamera" veloce casca il palco....
Già solo passando da 60 a 75hz sul mio monitor ho visto una differenza incredibile in termini di percezione di fluidità. Da 75 a 90 invece l ho notata molto meno.
La differenza si nota eccome inutile negarlo con la storia che l occhio oltre i 25/45/60 ecc frames non percepisce
Inviato dal mio SM-G920F
sertopica
15-01-2016, 12:57
Io facevo parte di quelli che non ci credevano alla storia dei 120 e passa Hz, beh, adesso che ho provato con mano capisco perfettamente. Per dirne una, soltanto impostando la frequenza di refresh del monitor a 144Hz per il desktop il puntatore del mouse e' assai piu' fluido, ed ingame i movimenti repentini della telecamera avvengono in maniera fulminea (ovviamente quando li raggiungi i 120 FpS :asd: ). C'e' poco da girarci attorno, la differenza e' tangibile, non parliamo di pellicole cinematografiche, ma il discorso e' trito e ritrito. Personalmente non cerco ad ogni costo quei frames, preferisco giocare a palla e godermi il panorama. Se penso soltanto al sistema di cui disponevo prima il salto e' comunque abissale.
Piuttosto non capisco perche' TigerTank si stia facendo del male giocando a quella ciofeca di gioco, altro che dettagli grafici. :D
fireradeon
15-01-2016, 13:12
Ma lo hai provato mai un monitor 120hz. La differenza è PALESE, altro che occhio umano.
°Phenom°
15-01-2016, 13:14
Quoto, sono passato da poco ad un 144hz e la differenza é abbissale, soprattutto giocando ad fps competitive
Crysis90
15-01-2016, 13:15
Io facevo parte di quelli che non ci credevano alla storia dei 120 e passa Hz, beh, adesso che ho provato con mano capisco perfettamente. Per dirne una, soltanto impostando la frequenza di refresh del monitor a 144Hz per il desktop il puntatore del mouse e' assai piu' fluido, ed ingame i movimenti repentini della telecamera avvengono in maniera fulminea (ovviamente quando li raggiungi i 120 FpS :asd: ). C'e' poco da girarci attorno, la differenza e' tangibile, non parliamo di pellicole cinematografiche, ma il discorso e' trito e ritrito. Personalmente non cerco ad ogni costo quei frames, preferisco giocare a palla e godermi il panorama. Se penso soltanto al sistema di cui disponevo prima il salto e' comunque abissale.
Piuttosto non capisco perche' TigerTank si stia facendo del male giocando a quella ciofeca di gioco, altro che dettagli grafici. :D
Ma lo hai provato mai un monitor 120hz. La differenza è PALESE, altro che occhio umano.
Visto che si parlava delle performance brute della GTX 980ti, io mi riferivo alla differenza che si percepisce in termini di potenza bruta di elaborazione dei frames da parte del PC, non da quanto uno riesce a killare di più a COD grazie al refresh del monitor. Forse mi ero spiegato male. :rolleyes:
sertopica
15-01-2016, 13:22
Ah ok. :mano:
TigerTank
15-01-2016, 13:40
Ehm....guarda che per quel che riguarda quei valori di framerate io parlavo dei 1440p, non del 4K. Rileggi meglio il mio post. :rolleyes:
Circa la potenza bruta beh....ovvio che quando hai uno schermo da gaming la differenza diventi rilevante, perchè spingi la vga al massimo della sua potenza e un framerate maggiorato significa maggior fluidità delle dinamiche e maggior reattività del tutto, in congiunzione con frequenza e gsync. E se hai uno schermo da gaming non ti accontenti di certo di giocare a 30-40fps :D
Il punto è che ci sono giochi per i quali attualmente pure con una scheda da 650-700€ tocca fare delle rinunce per poter mantenere un buon framerate sui 60fps o di poco superiore già su 1440p....vedi appunto l'esempio di FC4 che ho riportato. Se vuoi di più devi andare di multigpu....e con i prezzi attuali la cosa è molto più pesante dei tempi passati, nei quali sembravano già costose le top di gamma da 500€. E temo purtroppo che con le future pascal, complici le costose HBM, le cose non miglioreranno...anzi sarà già tanto se non peggioreranno ulteriormente.
Comunque io ho 2 monitor 1440p, uno 144Hz gsync e un normalissimo 60Hz che ho tenuto come secondario "di servizio". Ogni tanto riprovo a giocare anche su quest'ultimo e la differenza si sente eccome :D
La vecchia diatriba tra immagini riprese in movimento, immagini statiche e blur.
La differenza, con immagini statiche (aka gaming), si nota eccome. Anche se io ho sempre dato la priorità alla qualità delle immagini.
fireradeon
15-01-2016, 22:11
Visto che si parlava delle performance brute della GTX 980ti, io mi riferivo alla differenza che si percepisce in termini di potenza bruta di elaborazione dei frames da parte del PC, non da quanto uno riesce a killare di più a COD grazie al refresh del monitor. Forse mi ero spiegato male. :rolleyes:
Io parlo che anche se l'occhio umano non percepisce oltre i 60fps, se tu metti un monitor 120hz ti accorgi AD OCCHIO della maggiore fluidità dell'immagine, della reattività assoluta tra quello che fai e quello che succede a schermo! Insomma il discorso 60fps e occhio umano in realtà è fuffa.
Ma qualcuno qui vuole ancora comprare un monitor gsync?
Ho letto che sia gsync che freesync aumentano di molto l'input lag a framerate sostenuti.
Non mi sembrano tecnologie molto gamer friendly.
https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/3d3zo7/freesync_vs_gsync_input_lag_comparison/
In particolare gsync sembra molto peggio.
Boh, più guardo e più gsync mi sembra solo una grande e bella ancora che ti costringe a comprare gpu nvidia, e costa pure di più di un monitor normale.
Obrigado
22-01-2016, 11:17
Ma qualcuno qui vuole ancora comprare un monitor gsync?
Ho letto che sia gsync che freesync aumentano di molto l'input lag a framerate sostenuti.
Non mi sembrano tecnologie molto gamer friendly.
https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/3d3zo7/freesync_vs_gsync_input_lag_comparison/
In particolare gsync sembra molto peggio.
Boh, più guardo e più gsync mi sembra solo una grande e bella ancora che ti costringe a comprare gpu nvidia, e costa pure di più di un monitor normale.
tutto risolto.
il problema non sussiste, hanno messo l'opzione v-sync off con g-sync attivo nei recenti driver.
si ti costringe a prendere nvidia, ma guarda cosa fa il g-sync.
https://www.youtube.com/watch?v=ujgRjsmwtgY
Legolas84
22-01-2016, 11:29
tutto risolto.
il problema non sussiste, hanno messo l'opzione v-sync off con g-sync attivo nei recenti driver.
Se lo si prova non si torna più indietro ;)
fireradeon
22-01-2016, 21:35
tutto risolto.
Non ho capito Obrigado, ma quindi il G-sync aumenta o non aumenta l'input lag? Poi volevo capire anche una cosa, nei monitor come il mio il gsynch che range ha? Cioè quando entra in gioco da quanti FPS minimi e fino a quanti FPS massimi?
fireradeon
23-01-2016, 08:39
Il G-sync funziona da 30 Hz fino alla frequenza massima del monitor, quindi con gli ultimi usciti 165 Hz ;)
Ok grazie e il discorso input lag?
TigerTank
23-01-2016, 10:39
Se lo si prova non si torna più indietro ;)
Eheheh quoto! :D
tutto risolto.
Selezionando il gsync nel pannello nvidia la sincronizzazione verticale si setta automaticamente su "Attivato"...ed è giusto che sia così visto che il gsync ha un tetto massimo di funzionamento pari al refresh massimo dei monitor da gaming(ad esempio 144 o 165 fps).
Disattivarla significherebbe che quando vai oltre il limite, magari in giochi leggerissimi o con uno SLi di vga top....e a maggior ragione con quelle future più potenti, il gsync non funziona più.
Io tengo il tutto settato così:
http://i.imgur.com/4v1xfFd.jpg (http://imgur.com/4v1xfFd)
Legolas84
23-01-2016, 10:56
Per chi ha lo SLI consiglio di impostarlo in Attivato (Uniforme) per rendere uniformi i modelli fotogramma-tempo dello SLI.
Il driver recita proprio così e mi sembra che si raggiunga una fluidità ancora più elevata in situazioni critiche....
Obrigado
23-01-2016, 13:34
potresti spiegarmi il contenuto del video?
grazie :)
ero su cell ho sbagliato video...
ecco quello giusto:
https://www.youtube.com/watch?v=VkrJU5d2RfA
ciao a tutti
scusate ma credo di essermi perso qualcosa: la gtx 960ti alla fine non è ancora uscita?? previsioni sul suo lancio?
stavo guardando intorno per una nuova vga e l'attendo con interesse :)
grazie
anche se uscisse non è che avresti molti benefici da questo cambio, andrebbe come una 7970~ consumando leggermente meno...
fossi in te aspetterei le prossime gpu a 14 o 16nm non dovrebbe mancare molto soprattutto per la fascia media ;)
mmhhh dici?alla fine minori consumi e minori ingombri erano alla base dell idea di upgrade: mi lascia comunquee perplesso sapere che dopo 3 anni la fascia medio alta ancora non ha superato la mia vga!
beh ti ringrazio dell'informazione, ci rifletto un po' su :)
killeragosta90
26-01-2016, 14:44
Beccatevi questa:
[OC3D/TF] Pascal GP100 Titan coming as early as April and the GP104 GTX 1080/1070 to launch in June (http://www.overclock.net/t/1589081/oc3d-tf-pascal-gp100-titan-coming-as-early-as-april-and-the-gp104-gtx-1080-1070-to-launch-in-june#post_24830575)
mikael84
26-01-2016, 14:56
Beccatevi questa:
[OC3D/TF] Pascal GP100 Titan coming as early as April and the GP104 GTX 1080/1070 to launch in June (http://www.overclock.net/t/1589081/oc3d-tf-pascal-gp100-titan-coming-as-early-as-april-and-the-gp104-gtx-1080-1070-to-launch-in-june#post_24830575)
Titan x max 32gb (facciamo 16gb) a prezzi folli che verrà annunciata ad aprile, poi dopo il computex verranno annunciate le 1070/1080 che manterranno circa le prestazioni della 980ti ma con TDP ridotto per via della miniaturizzazione e la post 980ti (alias 1080ti) verrà lanciata a metà 2017.
Mi sembra di aver interpretato così.
AceGranger
26-01-2016, 15:48
secondo me hanno dimenticato qualche punto interrogativo qua e la :asd:
ma io non credo proprio a queste ipotesi più che altro perché spero ci sia di molto meglio fin da subito: davvero vogliono farmi credere che la nuova Titan avrà il +33% di SP? a che pro? farsi le pippe mentali sui consumi con soli ~200watt di TDP o meno?
28nm vs 16nm quanto meno gli SP devono raddoppiare già al primo giro, se non sbaglio gli ultimi rumors dicevano dai 15 ai 18 miliardi di transistor e siamo intorno a 7 o 8 adesso...
sono riusciti a raddoppiarli a parità di PP vuoi che non lo facciano con doppio salto di PP...
per di più credo proprio che usciranno prima GP104 assieme a GP106, poi GP 107 e infine GP100
non so, perchè il GP100 serve per le Tesla per i calcoli DP che mancano da un po.
spero che lo lancino prima.
guardando i dati delle nuove DDR5X, sommati alla compressione dei dati gia presente in Maxwell mi sa che non faranno rimpiangere piu di tanto le HBM sui modelli non di punta.
mikael84
26-01-2016, 16:02
secondo me hanno dimenticato qualche punto interrogativo qua e la :asd:
ma io non credo proprio a queste ipotesi più che altro perché spero ci sia di molto meglio fin da subito: davvero vogliono farmi credere che la nuova Titan avrà il +33% di SP? a che pro? farsi le pippe mentali sui consumi con soli ~200watt di TDP o meno?
28nm vs 16nm quanto meno gli SP devono raddoppiare già al primo giro, se non sbaglio gli ultimi rumors dicevano dai 15 ai 18 miliardi di transistor e siamo intorno a 7 o 8 adesso...
sono riusciti a raddoppiarli a parità di PP vuoi che non lo facciano con doppio salto di PP...
per di più credo proprio che usciranno prima GP104 assieme a GP106, poi GP 107 e infine GP100
E' da prendere veramente con le pinze. Oppure qua stanno puntando tutto sull'efficienza. Big pascal a 450m2 non si può sentire, così anche GP104 a soli 300m2.
Per ora puntano alla DP con Tesla, quindi una Titan è probabile, mentre per la versione gaming si parla di metà 2017.
illidan2000
26-01-2016, 17:22
Se è così non mi sembra molto entusiasmante come nuova generazione.
successe la stessa cosa con le 780-> 970/980
e di 970 ne hanno vendute a vagonate, anche se andavano come le 780, non solo perché consumavano di meno, ma perché avevano 1gb (molte volte solo 0.5gb) e soprattutto costavano 150 euro in meno
TigerTank
26-01-2016, 20:56
Titan x max 32gb (facciamo 16gb) a prezzi folli che verrà annunciata ad aprile, poi dopo il computex verranno annunciate le 1070/1080 che manterranno circa le prestazioni della 980ti ma con TDP ridotto per via della miniaturizzazione e la post 980ti (alias 1080ti) verrà lanciata a metà 2017.
Che figata! Perfetta per dominare i porting farciti di gameworks, in fullHD e settaggi ultra(HBAO+++, PCSS++++++, ecc...) :cool: :sofico:
Mi si aprono 2 scenari davanti:
-una seconda gtx980Ti d'occasione e si va alle 1080Ti.
-Sli di 1070.
Vedremo un pò...io sinceramente per la fine di quest'anno vorrei vedere anche qualche evoluzione con dx12 e simili, basta porting da console farciti di effetti grafici per pc.
fireradeon
26-01-2016, 20:57
Ma quindi in pratica la Titan X max avrà memoria hbm e prestazioni quanto superiori alla 980ti? Perché se la 1080 ti esce nel 2017 in pratica la top di gamma del 2016 sarà questa titan x max e stop per tutto l'anno?
Mmm mi puzza, altrimenti potrei anche io andare di seconda 980 ti G1 e full cover EK fino al 2017
mikael84
26-01-2016, 22:03
Che figata! Perfetta per dominare i porting farciti di gameworks, in fullHD e settaggi ultra(HBAO+++, PCSS++++++, ecc...) :cool: :sofico:
Mi si aprono 2 scenari davanti:
-una seconda gtx980Ti d'occasione e si va alle 1080Ti.
-Sli di 1070.
Vedremo un pò...io sinceramente per la fine di quest'anno vorrei vedere anche qualche evoluzione con dx12 e simili, basta porting da console farciti di effetti grafici per pc.
Secondo me per un'upgrade decente bisogna tanto meno aspettare 1 mese prima di GP104. Le GP104 smuoveranno sicuramente il mercato e li ci sarà da valutare se raddoppiare o cambiare. Cmq con uno SLI di 980TI si potrà aspettare tranquilli
Ma quindi in pratica la Titan X max avrà memoria hbm e prestazioni quanto superiori alla 980ti? Perché se la 1080 ti esce nel 2017 in pratica la top di gamma del 2016 sarà questa titan x max e stop per tutto l'anno?
Mmm mi puzza, altrimenti potrei anche io andare di seconda 980 ti G1 e full cover EK fino al 2017
Ovviamente è solo un rumors e come tale va preso ma una Titan non è certamente da escludere. Ovviamente si baserà sul full Pascal poi bisogna vedere vari aspetti per poter stimare i cuda ed altri parametri tecnici. Le HBM saranno sicure, meno su chip gp104 che dovrebbero integrare le nuove gddr5 (raddoppiano l'ampiezza di banda).
Piuttosto mi incuriosisce la situazione sul GP104 (sostituisce le 970-980) e la relativa potenza stimata tra 980TI e Titan x.
Bisogna anche vedere i vari boost che si potranno raggiungere a livello di clock. In ogni caso per ora un gp100/102 gaming non è previsto (e questo sostituirà le 980ti)
Mentre sulla fascia più bassa della 1070 si hanno previsioni?
mikael84
27-01-2016, 10:45
Mentre sulla fascia più bassa della 1070 si hanno previsioni?
GP106 (gtx 1060) dovrebbe debuttare quest'anno.
Questa stando ai rumors potrebbe essere interessante
Giovamas
27-01-2016, 11:05
Quindi mi tocca aspettare il 2017. Io prenderò la 1080ti. Meglio così ;) ma speriamo di resistere con una sola fino al 2017. Per me rimanere in singola è un must
fireradeon
27-01-2016, 12:53
Io aspetto fino a Giugno e se alla fine le cose restano così, valuto tra titan x max o aggiungete una 980ti e liquidare tutto
illidan2000
27-01-2016, 13:17
Io aspetto fino a Giugno e se alla fine le cose restano così, valuto tra titan x max o aggiungete una 980ti e liquidare tutto
Vedo più volte questo nome "Titan X Max", ma dove l'avete visto?
cmq, non credo converrà mai comprarla, poiché se già la Titan X costa sui 1000, all'uscita della nuova, non credo la vedremo sotto i 1400 euro se va quanto due 980TI. Meno se va solo un 30% più veloce
Bisogna sperare che la competizione ritorni sulla fascia mainstream (ex fascia alta, range 500 euro) perché il problema è proprio quello: non c'è vera concorrenza nel settore da anni.
Polaris pensaci tu :rolleyes:
ogni anno la fascia enthusiast sale sempre di più, e si trascina anche le altre fascie e non solo per le vga..
Bel commento da flame gratuito, maturo sorprattutto. Complimenti.
AMD ha perso qualcosa come il 20% di share in 5 anni ... se questa è concorrenza. Che fenomeni ci sono nel web. Sanno leggere il mercato che manco nostradamus.
illidan2000
27-01-2016, 15:08
ogni volta che leggo ste caxxate mi sbellico dalle risate :rotfl:
vero o meno che sia, se è così che viene percepito il mercato, AMD dovrebbe avere qualche piccolo scrupolo o farsi venire qualche idea per ribaltare la situazione
AceGranger
27-01-2016, 15:20
Bel commento da flame gratuito, maturo sorprattutto. Complimenti.
AMD ha perso qualcosa come il 20% di share in 5 anni ... se questa è concorrenza. Che fenomeni ci sono nel web. Sanno leggere il mercato che manco nostradamus.
:mbe:
http://www.kitguru.net/wp-content/uploads/2015/08/jpr_aib_q2_2015_shares.png
ha perso il 20% tutto nell'ultimo anno, con le Fury e la pessima idea delle 390X.
nei 4 anni precedenti è rimasta bene o male concorrenziale ed in linea con nVidia.
Legolas84
27-01-2016, 15:47
:mbe:
http://www.kitguru.net/wp-content/uploads/2015/08/jpr_aib_q2_2015_shares.png
ha perso il 20% tutto nell'ultimo anno, con le Fury e la pessima idea delle 390X.
nei 4 anni precedenti è rimasta bene o male concorrenziale ed in linea con nVidia.
Che situazione imbarazzante.... il problema è che questo porta i prezzi alle stelle... speriamo che con il nuovo processo produttivo la situazione torni meno impari.... magari NVIDIA in vantaggio di un massimo del 20%....
Purtroppo anche le statistiche steam rispecchiano un andamento del mercato completamente in mano ai verdi....
Stai parlando di mele in un post e pere nell'altro.
Prima dici che non c'è concorrenza nella fascia sopra i 500€ e poi dici che lo dimostra il mercato.
Ma il mercato non lo fa la fascia sopra i 500€, il mercato lo fa la fascia dai 200 ai 350€ e non per niente se si guardano le statistiche hw su steam è la 970gtx la scheda più usata.
Imho il problema di AMD non è sulla fascia alta dove le fury tengono perfettamente testa alle 980, il problema sono le 390/390x che non sono all'altezza della 970 o meglio come prestazioni ci sono anche ma consumano troppo di più e sono enormi.
Il mercato ha dimostrato/sta dimostrando che il marchio AMD è debole. Non ha nessun richiamo ne nei confronti della massa ne del appassionato. Mi piacerebbe capire a chi vorrebbero vendere i loro prodotti ancora. Io ho preso in considerazione la fascia dei 500€ perché è quella che interessa a me (e una volta era la fascia top ... e manco tanto tempo fa ma tant'è :rolleyes: ) e ultimamente (5+ anni ormai) AMD non mi ha mai dato validi motivi per prendere in considerazione l'acquisto delle loro schede. Vuoi per la scarsa efficienza, vuoi per le temp bollenti di alcune schede vuoi per la qualità del software ... insomma io vorrei che AMD tornasse ad essere forte come un tempo. Vorrei che la scelta della scheda fosse difficile e non scontata, almeno per quanto mi riguarda. Sono "pippe mie" ? Forse ... anche se visto come stanno andando i numeri ultimamente evidentemente non la penso cosi solo i o....
Il punto l'ha centrato illidan
vero o meno che sia, se è così che viene percepito il mercato, AMD dovrebbe avere qualche piccolo scrupolo o farsi venire qualche idea per ribaltare la situazione
Giovamas
27-01-2016, 16:00
Purtroppo anche le statistiche steam rispecchiano un andamento del mercato completamente in mano ai verdi....
Il che non è per niente rassicurante... Io spero nella concorrenza e se AMD va di più tranquillo che AMD entra nel mio case. A me del marchio non importa un piffero:)
OT Avevi ragione su Pillars. Bellissimo fine OT
Legolas84
27-01-2016, 16:03
Il che non è per niente rassicurante... Io spero nella concorrenza e se AMD va di più tranquillo che AMD entra nel mio case. A me del marchio non importa un piffero:)
OT Avevi ragione su Pillars. Bellissimo fine OT
A me personalmente non basta che vada di più... io prendo in considerazione tutto il pacchetto a 360gradi che comprende efficienza, supporto, pacchetto software, tecnologie a corredo.
OT ;) Se ti è piaciuto NWN, Baldur's Gate, ecc... ero sicuro che avresti apprezzato /OT
Domanda: cosa significa il market share?
Domanda: chi ha piazzato una vga gaming a 999$ di listino?
Giovamas
27-01-2016, 16:15
A me personalmente non basta che vada di più... io prendo in considerazione tutto il pacchetto a 360gradi che comprende efficienza, supporto, pacchetto software, tecnologie a corredo.
OT ;) Se ti è piaciuto NWN, Baldur's Gate, ecc... ero sicuro che avresti apprezzato /OT
Beh.. Personalmente sono per la forza bruta. Voglio giocare senza incertezze. Però certo il pacchetto 360° è un plus su cui non posso evitare di darti ragione. Spero davvero che AMD si riprenda perchè qui se no avremo prezzi sempre più fuori controllo
OT :) grazie per la dritta davvero. Per attendere Pascal è l'ideale ed ho ancora da riprendermi dal finale capolavoro (imho) di TW3 /OT
Goofy Goober
27-01-2016, 16:36
Domanda: cosa significa il market share?
boh, sono nabbo.
Domanda: chi ha piazzato una vga gaming a 999$ di listino?
dei pazzi.
e hanno scoperto che il mondo ama andare dietro ai pazzi.
no aspetta, questo si sapeva già :D
io compro la scheda di quelli che mi stanno meno sulle palle. ora comprerei solo AMD senza manco dovermelo chiedere (infatti il mese scorso ho comprato una gpu AMD).
peccato che ho già un monitor gsync :asd:
vabbè quando avrò un po' di bigmoney da parte cambio tutto.
No
Il market share è la % di sku vendute per brand in un dato momento che molti confondono con "quante vga verdi o rosse sono INSTALLATE su pc"
Il survey steam è già più indicativo per dire (e le hd intel la fanno da padrone, nvidia e amd svegliatevi :O )
...ma guarda cosa devo leggere, la fascia da 500€ sarebbe la fascia mainstream, quella che fa i numeri per cui amd ha perso lo share negli ultimi 5 anni tra l'altro :read:
perché tu rispecchi tutto il mercato e la fetta più grande, giusto, mi sembra corretto...
ma secondo te un babbo nutelloso che entra nel negozio megapower tutto verde con 3 scatole rosse cosa compra?
Io parlo per me (nel caso della fascia di mercato che mi interessa) Devo mettere IMHO ogni due righe perché se no l'internettiano medio non capisce che parlo per me ?
Il babbo nutelloso sappiamo gia cosa sceglierà e anche perché visti i numeri e come gira il mercato. Il problema (come ho gia detto) che sia l'enthusiast che il nutelloso per la grande maggioranza compra verde. I numeri parlano chiaro. Non hai proprio capito il mio discorso.
Cmq davvero non ho voglia di entrare nei soliti dicorsi triti e ritriti sulla fasce di mercato, prodotti traino, market share e cazzi e mazzi. SOno anche un po stufo. Chi ha capito ha capito chi non ha capito pazienza.
Goofy Goober
27-01-2016, 17:04
No
Il market share è la % di sku vendute per brand in un dato momento che molti confondono con "quante vga verdi o rosse sono INSTALLATE su pc"
Il survey steam è già più indicativo per dire (e le hd intel la fanno da padrone, nvidia e amd svegliatevi :O )
:eek:
fireradeon
27-01-2016, 17:05
Se andiamo avanti così, davvero la nuova Titan costerà 1.500 euro e non meno. E' pur vero che se va quanto 2 980Ti il prezzo è più o meno quanto 2 980Ti custom, quindi non mi fa gridare allo scandalo.
Goofy Goober
27-01-2016, 17:08
Se andiamo avanti così, davvero la nuova Titan costerà 1.500 euro e non meno. E' pur vero che se va quanto 2 980Ti il prezzo è più o meno quanto 2 980Ti custom, quindi non mi fa gridare allo scandalo.
seeee ma se ci mettiamo a ragionare così giustificando tutto è pericoloso...
tutti già dimenticato quando le nuove top di gamma costavano come le precedenti a prescindere da quanto di più andavano?
che c'entra l'imho, vuoi far passare un concetto che non è la realtà e fai l'offeso se ti dicono che non è così, allora non so cosa dirti...
No è che semplicemente è decontestualizzato. Ci sarebbe da fare un discorso completo a riguardo a sostegno della tesi ma ... non c'ho cazzi :asd:. Ormai se n'è discusso talmente tanto che mi è passata la voglia.
Ad ogni modo, se amd fosse cosi competitiva sul mercato la titan (2013) non sarebbe uscita a 1000 €, i dev avrebbero preso in considerazione piu' spesso la tecnologie open di AMD (due, DUE prodotti in croce mantle in 2 anni ... wowowo). Per non parlare del supporto sofware (due driver game ready all'anno ... ). Se per te va tutto bene e AMD è da considerarsi competitiva allora non abbiamo niente di cui discutere. Il chip potra essere veloce quanto vuoi la il prodotto lo fa tutto l'ecosistema (apple docet ...) e quello AMD IMHO (sa mai che non si capisca) non è all'altezza.
Per i nutellosi il discorso sopra ovviamente non vale perché di ste cose gli frega niente. Ma non ti devo venire a spiegare io il perché e per come AMD perde anche nel segmento mainstream.
Se andiamo avanti così, davvero la nuova Titan costerà 1.500 euro e non meno. E' pur vero che se va quanto 2 980Ti il prezzo è più o meno quanto 2 980Ti custom, quindi non mi fa gridare allo scandalo.E invece ci sarebbe da gridare allo scandalo.
Se ad ogni nuova uscita aumentiamo il prezzo proporzionalmente alle prestazioni dove andiamo a parare? :eek:
fireradeon
27-01-2016, 19:14
E invece ci sarebbe da gridare allo scandalo.
Se ad ogni nuova uscita aumentiamo il prezzo proporzionalmente alle prestazioni dove andiamo a parare? :eek:
Si ok, lo capisco non dico che sia giusto. Diciamo che non mi scandalizzo Più di nulla. Poi in Italia non ne parliamo.....
TigerTank
27-01-2016, 22:06
Che sempre meno gente comprerà schede top, che molti ragazzi preferiranno una console causa costi eccessivi di un pc da gaming e in pratica nvidia e amd ammazzeranno a poco a poco il gaming su pc :D
AceGranger
27-01-2016, 22:25
andiamo a parare che il mercato si auto-regola.
se le mettono a quel prezzo è perchè vendono, se non venderanno lo abbasseranno e stop; non è che se a te il prezzo non sta bene allora è sbagliato...
fireradeon
27-01-2016, 22:26
Che sempre meno gente comprerà schede top, che molti ragazzi preferiranno una console causa costi eccessivi di un pc da gaming e in pratica nvidia e amd ammazzeranno a poco a poco il gaming su pc :D
vabbè ma se uno non vuole stare dietro a sti prezzi assurdi, compra una AMD (anche la top di gamma) e di sicuro il prezzo è più abbordabile e corretto.
Alla fine non mi pare che la Fury X faccia schifo eh, anzi. Dopo 1 mese dall'uscita stava sui 600 euro che come top di gamma credo sia un prezzo giusto.
TigerTank
27-01-2016, 22:59
vabbè ma se uno non vuole stare dietro a sti prezzi assurdi, compra una AMD (anche la top di gamma) e di sicuro il prezzo è più abbordabile e corretto.
Alla fine non mi pare che la Fury X faccia schifo eh, anzi. Dopo 1 mese dall'uscita stava sui 600 euro che come top di gamma credo sia un prezzo giusto.
E perchè hai una Nvidia gtx980 Ti custom da 700€ e più in firma? Perchè evidentemente anche se meno costosa la Fury non ha convinto nemmeno te :D
Purtroppo le Fury non mi hanno convinto, nonostante avessi delle aspettative tra HBM e altro. Vediamo che succederà quest'anno tra nuovi processi produttivi e HBM2 con le AMD che praticamente avranno gpu e vram by Samsung.
Avendo un monitor gsync io sarò comunque obbligato nella scelta...e presumo lo stesso chi ha un monitor freesync acquistato da poco.
oZonoRobotics
27-01-2016, 23:13
Avendo un monitor gsync io sarà comunque obbligato nella scelta...e presumo lo stesso chi ha un monitor freesync acquistato da poco.
è questo il problema, cambiare brand vuol dire cambiare anche monitor...
andiamo a parare che il mercato si auto-regola.Mi sembra lapalissiano.
se le mettono a quel prezzo è perchè vendono, se non venderanno lo abbasseranno e stop;Idem sopra. Mercato for dummies?
non è che se a te il prezzo non sta bene allora è sbagliato...E usciamoli 'sti 1500 euro per una scheda. Non facciamo il braccino corto :rolleyes:
Dai ragazzi...
fireradeon
28-01-2016, 09:17
E perchè hai una Nvidia gtx980 Ti custom da 700€ e più in firma? Perchè evidentemente anche se meno costosa la Fury non ha convinto nemmeno te :D
Purtroppo le Fury non mi hanno convinto, nonostante avessi delle aspettative tra HBM e altro. Vediamo che succederà quest'anno tra nuovi processi produttivi e HBM2 con le AMD che praticamente avranno gpu e vram by Samsung.
Avendo un monitor gsync io sarà comunque obbligato nella scelta...e presumo lo stesso chi ha un monitor freesync acquistato da poco.
Hai capito perfettamente, inoltre ho preferito il Gsynch al Freesync e odio i driver AMD, ma se uno si può "accontentare" penso che la Fury X vada benissimo.
illidan2000
28-01-2016, 09:21
sarà anche perché ha solo 4gb invece che i 6gb della TI...
Io non avrei problemi a cambiare pure il monitor, se le Fury andassero più delle TI (allo stesso prezzo, consumando uguale), ma così non è...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.