View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
stefano192
17-02-2021, 12:27
Ridicoli che usano cazzate come gli hashtag #gaming #gamers. Ma andateve affanculo :muro: Quella roba lì non ha niente a che fare con il gaming. Rip zotac. Poi certo, se all'azienda frega solo il guadagno e non l'aspetto "etico" riguardante i prodotti che fa e a chi li vende, allora possono davvero andare a quel paese.
Tra l'altro boh, come sfancularsi tutti i clienti/futuri clienti con un solo tweet. GG zotac. Tempo qualche ora secondo me e lo rimuoveranno, bisogna essere proprio stupidi a postare una roba del genere. Semplice ragionamento: il 99% dei tuoi clienti sono videogiocatori, sai che bene o male odiano i miners, e posti una foto dove promuovi il mining. GENIALE.
Mi autocito visto che sono andato a vedere ora, e han rimosso il tweet. AHAHAHAAHAHAH che c@glioni :cry: :sofico:
se in altri ambiti va il 60-70% vista la ram si che può, oltre al fatto che è pieno di gente che vive anche per quel 10%
purtroppo non ci vedo niente di strano, pure le banche adesso stanno pubblicizzando il mining
a me serve una 3070 attorno i 600, fosse anche hitler stalin o draghi edition, l'etica in sto momento mi è inutile
ma adesso si usa amazon giappo per scalperare? :asd:
Puoi anche farlo, alla fine sei un'azienda, se il tuo obiettivo è vendere e così lo fai, ok, fallo. Però non pubblicizzarlo e non tirare in ballo praticamente tutti i tuoi clienti (gamers) con cagatine tipo #PCGAMING #GAMERS #GAMING perché è palesemente una presa per il culo. Peccato che abbiano rimosso il tweet e non posso copiarti alcune delle risposte, però il succo era "non comprerò mai più zotac" "Ecco un'azienda da mettere sulla mia blacklist" "quando questa cosa del mining sarà finita, a chi venderete?", robe del genere. E alla fine è vero, ok starai guadagnando un botto dai miners, poi quando la domanda sarà scesa rimangono chi? I videogiocatori. Quelli sono i tuoi clienti principali, e se gli schiaffi in faccia un tweet del genere, non dico che li perdi tutti perché non accadrà mai, però molti di quelli che han visto il tweet sicuramente si terranno alla larga da Zotac. Cioè sarebbero da boicottare per bene, e probabilmente se ne sono resi conto anche loro della cazzata che han fatto visto che lo han rimosso.
Parlando di schede che non esistono, è uscita di nuovo la voce di una 3070ti a 16gb di vram. Sempre avvistata su un portatile legion.
craesilo
17-02-2021, 12:39
Mi autocito visto che sono andato a vedere ora, e han rimosso il tweet :cry: :sofico:
Puoi anche farlo, alla fine sei un'azienda, se il tuo obiettivo è vendere e così lo fai, ok, fallo. Però non pubblicizzarlo e non tirare in ballo praticamente tutti i tuoi clienti (gamers). Peccato che abbiano rimosso il tweet e non posso copiarti alcune delle risposte, però il succo era "non comprerò mai più zotac" "Ecco un'azienda da mettere sulla mia blacklist" "quando questa cosa del mining sarà finita, noi gamers ci ricorderemo di voi", robe del genere. E alla fine è vero, ok starai guadagnando un botto dai miners, poi quando la domanda sarà scesa rimangono chi? I videogiocatori. Quelli sono i tuoi clienti principali, e se gli schiaffi in faccia un tweet del genere, non dico che li perdi tutti perché non accadrà mai, però molti di quelli che han visto il tweet sicuramente ci penseranno 2 volte a comprare zotac. Cioè sarebbero da boicottare per bene, e probabilmente se ne sono resi conto anche loro della cazzata che han fatto visto che lo han rimosso.
be immagino le risposte e l'avranno rimosso per questioni etiche, però onestamente le zotac (con giga [prezzi FOLLI per delle giga] e asus) sono state quelle tra le più distribuite su amazon (l'avrei potuta comprare tempo fa più volte ma ho sbagliato e amen) a ottimi prezzi, se poi non sono il massimo della dissipazione o dell'oc sono aspetti che non mi interessano da tempo, ma PREZZO/prestazioni sono le ''migliori''...non capisco solo perchè la holo costi molto ma molto di più della twin
ci sono brand che non ho quasi mai visto e mi chiedo cosa stiano facendo, secondo me distribuiscono quasi solo ai miners
se in altri ambiti va il 60-70% vista la ram si che può, oltre al fatto che è pieno di gente che vive anche per quel 10%
purtroppo non ci vedo niente di strano, pure le banche adesso stanno pubblicizzando il mining
a me serve una 3070 attorno i 600, fosse anche hitler stalin o draghi edition, l'etica in sto momento mi è inutile
ma adesso si usa amazon giappo per scalperare? :asd:
scalperare?
bagnino89
17-02-2021, 12:46
A questo punto ci vorrebbe che definiscano un nuovo comparto di schede dedicate al mining(un pò come le PRO dedicate ad attività specifiche lavorative), mantenendo però anche il filone gaming con particolari limiti e condizioni, tipo delle forti restrizioni prestazionali se usate per mining o con forti limiti di acquisto(anche una sola scheda a volta visto che lo SLi è defunto).
Non gli conviene farlo, perché i minatori non comprano schede che poi non possono rivendere ai polli... Sennò che ci fanno con tonnellate di schede quando le criptomonete vanno giù?
Giovamas
17-02-2021, 12:48
A questo punto ci vorrebbe che definiscano un nuovo comparto di schede dedicate al mining(un pò come le PRO dedicate ad attività specifiche lavorative), mantenendo però anche il filone gaming con particolari limiti e condizioni, tipo delle forti restrizioni prestazionali se usate per mining o con forti limiti di acquisto(anche una sola scheda a volta visto che lo SLi è defunto).
Zotac completamente depennata dalla mia lista per le vga future (mia e delle tante persone che mi chiedono consigli) RIP zotac:mad:
fraussantin
17-02-2021, 13:02
Non gli conviene farlo, perché i minatori non comprano schede che poi non possono rivendere ai polli... Sennò che ci fanno con tonnellate di schede quando le criptomonete vanno giù?E poi ai miner nessuno vieta di comprarsi quelle gaming lo stesso finite le prime.
E in ogni caso non gli conviene lo stesso far calare.i prezzi . A loro basta vendere e al prezzo più alto.
Poi il fatto che le console non ci sono li rende ancora più sereni che non perderanno clienti.
TigerTank
17-02-2021, 13:06
Zotac completamente depennata dalla mia lista per le vga future (mia e delle tante persone che mi chiedono consigli) RIP zotac:mad:
Che tristezza...
E poi ai miner nessuno vieta di comprarsi quelle gaming lo stesso finite le prime.
E in ogni caso non gli conviene lo stesso far calare.i prezzi . A loro basta vendere e al prezzo più alto.
Poi il fatto che le console non ci sono li rende ancora più sereni che non perderanno clienti.
Ecco perchè appunto ci vorrebbe idealmente un blocco prestazionale che non renda le schede da gaming ideali per minare valuta.
Comunque situazione difficile perchè in effetti ha ragione bagnino89 nel post sopra.
Comunque le consoles...oltre che poche pure problematiche. Si stanno organizzando class actions contro la Sony perchè il DualSense della PS5 è difettoso("drifting"). :mc:
Quindi gente che oltre a comprarle dagli scalpers si ritrova pure tale problema. LINK (https://www.eurogamer.it/articles/2021-02-15-news-videogiochi-ps5-class-action-drifting-dualsense-difettoso-condotta-sony-illegale-ingannevole-fraudolenta).
Stiamo proprio vivendo un bellissimo periodo tecnologico :asd:
FrancoBit
17-02-2021, 13:10
Non sono mai andato a Zotac e mai lo farò :Prrr:
fraussantin
17-02-2021, 13:23
Che tristezza...
Ecco perchè appunto ci vorrebbe idealmente un blocco prestazionale che non renda le schede da gaming ideali per minare valuta.
Comunque situazione difficile perchè in effetti ha ragione bagnino89 nel post sopra.
Comunque le consoles...oltre che poche pure problematiche. Si stanno organizzando class actions contro la Sony perchè il DualSense della PS5 è difettoso("drifting"). :mc:
Quindi gente che oltre a comprarle dagli scalpers si ritrova pure tale problema. LINK (https://www.eurogamer.it/articles/2021-02-15-news-videogiochi-ps5-class-action-drifting-dualsense-difettoso-condotta-sony-illegale-ingannevole-fraudolenta).
Stiamo proprio vivendo un bellissimo periodo tecnologico :asd:Vista la potenza e il costo ridotto non mi stupirei se qualcuno trova il sistema per minare con le Xbox e chissà con quelle Sony anche se forse più complicato installarci i programmi.
Crysis90
17-02-2021, 13:29
se in altri ambiti va il 60-70% vista la ram
Ma quali ambiti?
Vuoi farmi credere che quì c'è in questo forum c'è gente che compra le 3090 per lavorarci!?!?!
:rolleyes:
thunderforce83
17-02-2021, 13:33
zotac?! capirai! :D io non l ho mai presa in considerazione, visto le schede abbastanza mediocri, che non eccellono in nulla, soliti marchi cinesi che pur di vendere qualche scheda in piu' venderebbero la madre...
Zotac l'ho depennata ai tempi delle 590 GTX è stata l'unica scheda che mi si sia mai bruciata.
mikael84
17-02-2021, 14:33
Che poi é o stesso che é accaduto con Pascal.
Gente si é talmente abituata a pagare 600 euro una 1070 che a 500 sembrava un affare .. quando il suo prezzo doveva essete 350.
Adesso si stanno abituando a pagarle 800\1000 euro euro se la 4070 costerà di listino 699 e la 4080 999 ci saranno le scimmie urlatrici del web che grideranno al miracolo.
Il listino non subirà impennate simili, è tutto il contesto che gira attorno.
Una FE la pagheresti sempre lo stesso tanto.:)
Ma quali ambiti?
Vuoi farmi credere che quì c'è in questo forum c'è gente che compra le 3090 per lavorarci!?!?!
Pensa che nvidia scrive le GPU per ambiti puramente legati al pro, nvlink, doppie FP etc.
Le schede devastate le da ai giocatori/miner.
A te da giocatore ti ha rifilato un brutto scarto.;)
Tutto il sistema nvidia è pensato per il pro.
craesilo
17-02-2021, 14:56
Ma quali ambiti?
ovvio che no, dicevo in generale, figurati se nvidia (e brand come msi, asus ecc..) non se ne approfittano, ci campano coi maniaci
scalperare?
sei sempre qua a scrivere che compri schede, adesso pure dal giappone :stordita:
...
Stiamo proprio vivendo un bellissimo periodo tecnologico :asd:
Basta accontentarsi di quello che si ha ;)
Per fortuna non sono beni di prima necessità.
Poi sono convinto che la maggior parte di chi frequenta questo forum non sia così sprovveduto e abbia in casa almeno un pc di riserva (nel caso quello principale avesse problemi tecnici).
Per gli sprovveduti non saprei che dire :boh:
TigerTank
17-02-2021, 15:09
Basta accontentarsi di quello che si ha ;)
Per fortuna non sono beni di prima necessità.
Poi sono convinto che la maggior parte di chi frequenta questo forum non sia così sprovveduto e abbia in casa almeno un pc di riserva (nel caso quello principale avesse problemi tecnici).
Per gli sprovveduti non saprei che dire :boh:
Ah beh di questi tempi sicuramente...salvo situazioni proprio critiche.
Più che altro è preoccupante il fatto che si mettano a mercato ufficialmente prodotti blasonati e con problematiche residue(a quanto pare risapute nel caso del controller PS5) per poi peccare in quanto a post-vendita. Come se la gente fosse scema. :D
Forse inscimmiata a cacciar soldi ma in genere se trova difetti poi si altera di brutto, a buon diritto direi.
Giusto per tornare in topic, dato che non frequentavo da un po' il thread, chiedo a voi esperti se è prevista una eventuale sostituta della 1660Ti per il FHD? Forse una 3060 liscia?
TigerTank
17-02-2021, 15:21
Giusto per tornare in topic, dato che non frequentavo da un po' il thread, chiedo a voi esperti se è prevista una eventuale sostituta della 1660Ti per il FHD? Forse una 3060 liscia?
Sì la 3060 liscia è in arrivo(25 febbraio) ma....a quanto pare a prezzi da salasso(rincari del 50-75% o anche più).
Nelson Muntz
17-02-2021, 15:32
Forse una 3060 liscia?
Ma certo ! La trovi facile a 853 dollari !!!
https://wccftech.com/retailers-in-europe-hike-prices-of-the-upcoming-nvidia-rtx-3060-to-599/
Sì la 3060 liscia è in arrivo(25 febbraio) ma....a quanto pare a prezzi da salasso(rincari del 50-75% o anche più).
Grazie.
Incuriosito, dopo una breve ricerca tra le news, mi son letto ora quella del sito (https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-3060-manca-poco-ecco-il-giorno-e-l-ora-del-debutto_95509.html).
Si parla di 339 euro, più o meno lo stesso prezzo di lancio della 1660Ti.
Vedremo fra 10 giorni fin dove la spareranno.
Ma certo ! La trovi facile a 853 dollari !!!
https://wccftech.com/retailers-in-europe-hike-prices-of-the-upcoming-nvidia-rtx-3060-to-599/
Di già?
Tra l'altro sono Palit :asd:
Chiedevo solo per curiosità.
La mia 1660Ti mi deve durare almeno altri 2 anni ed eventualemnte, prezzi permettendo, la sostituirò con una 3060 liscia.
fraussantin
17-02-2021, 15:39
Cmq sono state disponibili per pochissimo tempo le TUF 3080 e 3070 a prezzi moderatamente esagerati da mw.
Mi pare 1050 e 850.
dinamite2
17-02-2021, 15:43
Domanda secca ma vorrei una risposta sincera...
Se volessi cambiare la mia 3080 strix con una 6800xt sempre strix, farei una cavolata?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
razor820
17-02-2021, 15:47
Se volessi cambiare la mia 3080 strix con una 6800xt sempre strix, farei una cavolata?
Per guadagnare qualcosina sul portafoglio? :D
Perché non vedo altri motivi.
Prestazioni simili ma senza dls
dinamite2
17-02-2021, 15:50
No no per prendere quella con l’aio di serie...
Guadagnare non mi interessa, anzi possibile che cj rimetto anche
FrancoBit
17-02-2021, 15:55
Mah, sinceramente al posto tuo starei bello sereno con la 3080, con rtx dlss ecc. LA 6800xt viaggia si, ma manca delle unità rtx, anche in futuro la vedo dura sul fatto che possa offrirti di più rispetto a una 3080 già in tuo possesso
razor820
17-02-2021, 15:59
Dipende dai tuoi gusti...
il problema è trovare la 6800xt e per giunta quel modello li con il radiatore da 240..
Thunder-74
17-02-2021, 16:00
Ti voglio bene, ma ad una domanda così secca, bisognerebbe risponderti con un insulto altrettanto secco... :D
TigerTank
17-02-2021, 16:02
Grazie.
Incuriosito, dopo una breve ricerca tra le news, mi son letto ora quella del sito (https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-rtx-3060-manca-poco-ecco-il-giorno-e-l-ora-del-debutto_95509.html).
Si parla di 339 euro, più o meno lo stesso prezzo di lancio della 1660Ti.
Vedremo fra 10 giorni fin dove la spareranno.
Eeeeh magari :)
Qualcuno le ha già messe a listino :sofico:
LINK (https://geizhals.eu/?fs=3060&hloc=at&hloc=de&hloc=eu&hloc=pl&hloc=uk&cat=gra16_512)
arammcfly
17-02-2021, 16:08
La più sgrausa son 500 euri... ook... grazie ripasso.
Eeeeh magari :)
LINK (https://geizhals.eu/?fs=3060&hloc=at&hloc=de&hloc=eu&hloc=pl&hloc=uk&cat=gra16_512)
Non ho mai speso tanto per la sola VGA e mi sono dato come tetto massimo 350 euro.
Anche se ora potrei permettermi una decina di 3090, trovo senza senso incoraggiare il mercato attuale spendendo tali cifre, per cosa poi, pagare una scheda il doppio del suo valore di mercato, poi ognuno i propri soldi li spende come più crede, nulla da obiettare.
Crysis90
17-02-2021, 16:16
Pensa che nvidia scrive le GPU per ambiti puramente legati al pro, nvlink, doppie FP etc.
Le schede devastate le da ai giocatori/miner.
A te da giocatore ti ha rifilato un brutto scarto.;)
Tutto il sistema nvidia è pensato per il pro.
Non c'entra nulla con ciò di cui stavamo discutendo inizialmente.
Il fatto che l'architettura sia disegnata anche per ambiti HPC non significa che la gente che la cerca quì sul forum lo faccia per usarla come content-creator o per fare editing.
FrancoBit
17-02-2021, 16:17
La serie 6000 amd le unità dedicate per il Ray tracing le ha. Non so perché alcuni continuano a ripetere che non ha hw dedicato quando non è così.
Per rispondere alla domanda dell'utente che chiede per fare il cambio dipende.
Io rimarrei con la 3080 per evitare di perdere soldi e sopratutto evitarmi lo sbattimento di ti endere l'usato, cercarmi la gpu nuova in questo periodo ecc.
Per quanto riguarda la scelta tra la 3080 e la 6800.xtper esempio io ho scelto la 6800xt perché ha 6 gb di vram in più, consuma meno e in raster a 1440p vai più. Di Ray tracing e dlss non me ne può fregar di meno a me per esempio.
Ah vedi, pensavo che per rtx e dlss l'elemnto fondamentale per elaborarli a livello hardware fossero i tensor core, mi sbagliavo probabilmente. In merito alla scelta io stesso avrei forse preferito la 6800xt, in questo momento Nvidia mi sta un po' sui maroni, ma sono vincolato dal fatto che ho un monitor gsync. Di rtx al momento mi interessa poco o niente, di dlss invece si, sulla vram la vedo come te. Ma ormai coi prezzi e la mancanza di schede questi orpelli non li considero più. E non sono neanche sicuro di voler fare un acquisto a queste condizioni, ne per una radeon ne per una rtx :rolleyes:
Thunder-74
17-02-2021, 16:33
La serie 6000 amd le unità dedicate per il Ray tracing le ha. Non so perché alcuni continuano a ripetere che non ha hw dedicato quando non è così.
Per rispondere alla domanda dell'utente che chiede per fare il cambio dipende.
Io rimarrei con la 3080 per evitare di perdere soldi e sopratutto evitarmi lo sbattimento di ti endere l'usato, cercarmi la gpu nuova in questo periodo ecc.
Per quanto riguarda la scelta tra la 3080 e la 6800.xtper esempio io ho scelto la 6800xt perché ha 6 gb di vram in più, consuma meno e in raster a 1440p vai più. Di Ray tracing e dlss non me ne può fregar di meno a me per esempio.
Perchè è come se non ce le avesse...
https://techgage.com/wp-content/uploads/2020/11/Minecraft-DXR-1440p-Performance-AMD-Radeon-RX-6800-and-RX-6800-XT.jpg
razor820
17-02-2021, 16:41
Perchè è come se non ce le avesse...
https://techgage.com/wp-content/uploads/2020/11/Minecraft-DXR-1440p-Performance-AMD-Radeon-RX-6800-and-RX-6800-XT.jpg
Ma la 6900xt non la vedo io???
fraussantin
17-02-2021, 16:58
Il mitico minecraft rtx wow nvidia powa :sofico:
A parte gli scherzi resta il fatto che le 6000 hanno hw dedicato per il Ray tracing. Che poi nei giochi attuali ampere abbia qualche vantaggio io ho mai detto il contrario. In futuro si vedrà che implementazione ci sarà.
Resta il fatto che portare come esempio giochi con il logo nvidia e/o sviluppati in collaborazione con la stessa mi fa parecchio sorridere.Il fatto è che più o meno vanno come le Turing .
E se le Turing erano veramente poco potenti in RT difficilmente ci si può aspettare tanto.
Già con le ampere per assaggiare RT dobbiamo stare a compromessi.
Cmq il lavoro fatto da amd con le 6000 è un miracolo. Speriamo nelle prossime e vedremo se ci sarà un pareggio anche in RT e upscaling.
fraussantin
17-02-2021, 17:02
Ma quello che difficilmente riuscite a capire e che c'è brutta gente come me che del Ray tracing non gliene frega una mazza :asd:Vabbè questo è un altro discorso ;) e lo capisco.
mikael84
17-02-2021, 17:24
La 3060 andrà mediamente come una 2070. Dopo dovrebbero rilasciare un cut da 3072cc e prestazioni da 2060. La 1660 verrà eguagliata dalla 3050, con probabili 4gb.
Ma grossa però:p
Ti voglio bene, ma ad una domanda così secca, bisognerebbe risponderti con un insulto altrettanto secco... :D
:p
Non c'entra nulla con ciò di cui stavamo discutendo inizialmente.
Il fatto che l'architettura sia disegnata anche per ambiti HPC non significa che la gente che la cerca quì sul forum lo faccia per usarla come content-creator o per fare editing.
Come non centra nulla:p
Il mercato pro è uno dei principali di nvidia. Si qua ne vedi pochi, ma ci sono.
Nvlink serve proprio per accoppiare le schede ed arrivare a 48gb. Sino alla scorsa gen, per una cosa simile dovevi pagare 4000$ di ram con la quadro RTX8000.:)
mikael84
17-02-2021, 17:46
A parte gli scherzi resta il fatto che le 6000 hanno hw dedicato per il Ray tracing. Che poi nei giochi attuali ampere abbia qualche vantaggio io ho mai detto il contrario. In futuro si vedrà che implementazione ci sarà.
Resta il fatto che portare come esempio giochi con il logo nvidia e/o sviluppati in collaborazione con la stessa mi fa parecchio sorridere.
AMD ha le unità native, ma solo per le intersezioni. Il più gravoso è il BVH, composto mediamente da 3 gravosi passaggi, di cui l'ultimo è appunto quello relativo all'intersezione tra triangolo e raggio.
In pratica, rispetto a Pascal, velocizza un tipo di calcolo.
Nvidia con le unità native fa tutto, AMD tutta la parte relativa al BVH deve farlo via shader core.
Può, ottimizzare la cache, per migliorare le latenze dell'intersezione.
Non ci sono dati certi di AMD, se non quello dichiarato della xbox che è di circa 25TF. Nvidia nei casi buoni è 3x flops.:)
Thunder-74
17-02-2021, 18:21
Resta il fatto che portare come esempio giochi con il logo nvidia e/o sviluppati in collaborazione con la stessa mi fa parecchio sorridere.
doc l'ho preso come esempio perchè è un titolo che fa largo uso di RT , scenario possibile più si va avanti.
Ok, allora andiamo di Quake RT :D
https://www.pcgamingvault.com/wp-content/uploads/2020/12/Quake-2_vulkan_bench.png
Poi certo se non ti frega nulla del RT e del DLSS, ok, ma cerchiamo di analizzare i due prodotti in base a quello che offrono, perchè in Raster vanno bene entrambe
dinamite2
17-02-2021, 18:58
Ok mi è passata la sbornia...
Mi tengo la mia 3080 😅
Anche se il mio desiderio era avere una vga piu fresca, se dovessi fare un intero custom loop ci vorrebbero minimo 8/900 euro, quindi pensavo ad una soluzione gia integrata dalla casa
Thunder-74
17-02-2021, 18:59
Si thunder ma capisci che mi fai vedere due giochi che hanno nel titolo "RTX". E ci mancherebbe pure che su amd vanno meglio dai :sofico:
Tanto poi a me interessa poco, ho sia amd che nvidia a sto giro quindi posso giocare a tutto quello che voglio :cool:
Dottò non ti convinco, ho capito.... ma che dobbiamo fare se nVidia punta su RT e AMD neanche ci pensa? :D
A parte gli scherzi, se le tieni entrambe, ci dirai tu come si comportano sui medesimi titoli ;)
bagnino89
17-02-2021, 19:10
Si thunder ma capisci che mi fai vedere due giochi che hanno nel titolo "RTX". E ci mancherebbe pure che su amd vanno meglio dai :sofico:
Tanto poi a me interessa poco, ho sia amd che nvidia a sto giro quindi posso giocare a tutto quello che voglio :cool:
Più agnostico del 3DMark DirectX Raytracing full path penso non ci sia alcun test:
https://www.guru3d.com/articles-pages/amd-radeon-rx-6800-review,27.html
Le AMD prendono legnate abbastanza pesanti.
Dottò non ti convinco, ho capito.... ma che dobbiamo fare se nVidia punta su RT e AMD neanche ci pensa? :D
A parte gli scherzi, se le tieni entrambe, ci dirai tu come si comportano sui medesimi titoli ;)
Non è che non ci pensa, non è all'altezza RT di Nvidia. Per ora.
Thunder-74
17-02-2021, 19:29
Ma ragazzi ho detto che in rt amd è superiore? Io boh non capisco tutta sta fissa di dire che amd faccia cagare rispetto a nvidia.
Se vi interessa l'rt a tutti i costi comprate nvidia come ho sempre consigliato di fare.
Dai io scherzavo.... dal "papà" del thread ufficiale Ampere non mi aspettavo questa affermazione :D
Thunder-74
17-02-2021, 19:38
Ma io la 3080 la volevo e la vorrei. Mi sono accontentato della 3070. Non sono schizzinoso come voi :sofico:
Vendi entrambe e prendi una 3090, così hai prestazioni è più Giggi!!!
mikael84
17-02-2021, 20:34
Ma si Mike si parlava appunto dell'esistenza delle unità native su amd visto che più e più volte leggo, qui è altrove, utenti straconvinti che amd l'rt lo simula in toto quando non è così.
Vedremo più avanti i sw che direzione di sviluppo prenderanno sull'implementazione del Ray tracing ( che per come è oggi rimane, per quanto mi riguarda, fumo negli occhi).
Il 99% dei giochi in rt usciti su pc hanno nvidia dietro per ovvie e giuste ragioni (amd è solo da novembre che ha schede con rt sul mercato, quindi i giochi usciti o in sviluppo prima che amd uscisse con le proprie schede ovvio che per inserire l'rt dovevano tenere conto solo di nvidia).
Diciamo che non sono del tutto complete, in quanto il punto più gravoso deve farlo via shader, come Pascal, ma è decisamente più efficiente di quest'ultimo per le unità di intersezione.
Trovo comunque davvero stucchevole il tentativo ciclico di sminuire amd sempre e comunque quando penso sia oggettivo che amd con la serie 6000 ha fatto un lavoro superbo.
Gioco su pc da più di 20 anni, di hw ne ho cambiato a pacchi sopratutto gpu e la 6800xt insieme alla 1080ti sono le miglior schede video che abbia mai avuto tenendo sempre presente che la gpu perfetta non esiste.
Perchè per la massa, non sono del tutto competitive se sommiamo tutti i fattori. Tra la massa mi ci metto pure io, in quanto se dovessi scegliere tra 3080 e 6800xt non avrei alcun dubbio.
Nvidia però è indirizzata al pro, e se ne avvantaggiano pure i gamers, AMD ha fatto un'architettura devotissima al raster.
Sulla bontà della GPU mi trovi assolutamente daccordo, in quanto buona parte del lavoro è stato elettrico, tramite clock gating, tree gating etc. Questo ha portato a significativi guadagni sui consumi. Inoltre clock e cache hanno fatto il resto. La cache permette grossi guadagni in latenze ed in energia.
Se trovassi su Amazon (ma anche su store AMD) una 6800xt come l'hai trovata tu, la prenderei oggi stesso, per svariati motivi.:)
Cmq nell'ultima settimana la situazione è peggiorata di brutto, disvord non mi segna un alert da giorni ormai
davide155
17-02-2021, 22:06
Cmq nell'ultima settimana la situazione è peggiorata di brutto, disvord non mi segna un alert da giorni ormai
Fate come me, datevi alla pizza in casa fate prima e godete di più :D
Messaggi subliminali: forno effeuno :O
stefano192
17-02-2021, 22:39
Prima è apparsa penso la prima ROG 3070 su amazon, alla modica cifra di 800€ e spicci :sofico:
Andy1111
17-02-2021, 22:40
Godfall [Primal Update] Ray Tracing Benchmarked | RX 6000 Series and RTX 30 Series
https://i.postimg.cc/r02FQQpk/Godfall.jpg (https://postimg.cc/r02FQQpk)
1080P 1440P e 4k
https://youtu.be/3rBzYC9KJjg?list=LL&t=256
https://youtu.be/3rBzYC9KJjg?list=LL&t=302
https://youtu.be/3rBzYC9KJjg?list=LL&t=403
GODFALL Raytracing Epic Settings 4K | RTX 3090 | Ryzen 9 5950X
https://youtu.be/LT_l1--1BB4?t=324
Notare la VRAM usata
razor820
17-02-2021, 22:54
Arrivata una notifica per una strix 3090 venduta e spedita da Amazon IT.. ho detto dai mi brucio questi 1700 euri..
2000 balocchi..
Adesso capisco perché i venditori di terzi in Italia hanno messo 2800 a salire....
scorpion73
17-02-2021, 23:17
@Dotto Raus, però io leggevo dalle news sulla nuova versione Enhanced di Metro che l'approccio AMD sulle console per il ray tracing è molto diverso, paventando manco tanto velatamente, almeno per quello che ho potuto capire io, un approccio in parte software e in parte no, che più o meno torna con quello che diceva Mike sul fatto che le nuove Radeon alcune cose le facciano sfruttando gli shaders. Ed è per questo che sullo stesso articolo parlava di prestazioni non confrontabili coi PC su questo ambito.
Ora io non so se RDNA2 ha questo approccio o è più evoluto rispetto alle console, ma mi sembra strano visto che da quel che so XBOX è RDNA2 (PS5 non completamente invece).
Ora, anche io ho giocato a Black Ops con la 1080ti e i riflessi ray tracing in alcune mappe, ma ovviamente le limitazioni hardware si fanno sentire, quindi penso che al di là dell'approccio usato sia proprio un problema di limitazione dell'architettura, che contrariamente all'approccio che ha avuto Nvidia sin dall'inizo non è ancora "full hardware".
Poi potrei sbagliarmi ma mi piacerebbe conoscere opinioni in merito di persone tecnicamente sicuramente con conoscenze maggiori delle mie su questo tema.
mikael84
17-02-2021, 23:20
Godfall [Primal Update] Ray Tracing Benchmarked | RX 6000 Series and RTX 30 Series
https://i.postimg.cc/r02FQQpk/Godfall.jpg (https://postimg.cc/r02FQQpk)
1080P 1440P e 4k
https://youtu.be/3rBzYC9KJjg?list=LL&t=256
https://youtu.be/3rBzYC9KJjg?list=LL&t=302
https://youtu.be/3rBzYC9KJjg?list=LL&t=403
GODFALL Raytracing Epic Settings 4K | RTX 3090 | Ryzen 9 5950X
https://youtu.be/LT_l1--1BB4?t=324
Notare la VRAM usata
Purtroppo non tutti i giochi riescono a sfruttare al meglio il RT, a livello di potenzialità.
Anche su AMD potrebbe fare di più.
Un' altro esempio.
https://i.postimg.cc/Y210x2b3/shadow.png
mikael84
17-02-2021, 23:36
@Dotto Raus, però io leggevo dalle news sulla nuova versione Enhanced di Metro che l'approccio AMD sulle console per il ray tracing è molto diverso, paventando manco tanto velatamente, almeno per quello che ho potuto capire io, un approccio in parte software e in parte no, che più o meno torna con quello che diceva Mike sul fatto che le nuove Radeon alcune cose le facciano sfruttando gli shaders. Ed è per questo che sullo stesso articolo parlava di prestazioni non confrontabili coi PC su questo ambito.
Ora io non so se RDNA2 ha questo approccio o è più evoluto rispetto alle console, ma mi sembra strano visto che da quel che so XBOX è RDNA2 (PS5 non completamente invece).
Ora, anche io ho giocato a Black Ops con la 1080ti e i riflessi ray tracing in alcune mappe, ma ovviamente le limitazioni hardware si fanno sentire, quindi penso che al di là dell'approccio usato sia proprio un problema di limitazione dell'architettura, che contrariamente all'approccio che ha avuto Nvidia sin dall'inizo non è ancora "full hardware".
Poi potrei sbagliarmi ma mi piacerebbe conoscere opinioni in merito di persone tecnicamente sicuramente con conoscenze maggiori delle mie su questo tema.
Si, il problema di AMD è il BVH via shader. Senza questa unità nativa, lo shader core, deve lavorare tanto e a vuoto, cioè sprecando tanti cicli di calcolo per testare ogni triangolo per un'intersezione pulita. Che è quello che fa Pascal.
Nvidia queste operazioni le fa tramite unità dedicate.
Con Ampere, ma si vede solo in patch tracing, ha migliorato le intersezioni.
La differenza tra RDNA2 console e desk, è che le desk hanno una grossa cache l3, che permette di minimizzare gli accessi, guadagnando sulle latenze.:)
thunderforce83
18-02-2021, 00:16
dai ragazzi sta finendo il mondo:D dai maggiori appassionati di tecnologia e progettazione dei chip, e dei migliaia di test per confrontare le piattaforme amd e nvidia sento dire che amd e' quasi meglio di nvidia?:D :doh:
posso capire che non ci sono schede, posso capire pure che abbiano fatto un buon lavoro per compensare l enorme gap rispetto a nvidia, ma addirittura desiderare piu' una rossa mi vien da ridere:p
a breve vi mando da giampy, che lui sara' felice di accogliervi nel suo thread/accoliti solo per chi vanta le schede rosse e non le critica mai:sofico:
passo e chiudo,
buoanotte:ciapet:
Thunder-74
18-02-2021, 01:03
Comunque bisogna dire che l implementazione del RT su AMD è risultato meno complesso di quello nVidia. Quindi non possono neanche essere paragonate le performances. Come se uno fosse impostato su ultra e l altro su high.
https://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2020/11/WDL-scaled.jpg
Se poi vi guardate questo articolo
https://www.purepc.pl/test-kart-graficznych-amd-radeon-rx-6800-xt-vs-geforce-rtx-3080?page=0,17
Vi rendete conto che il RT di AMD ha lo stesso approccio grafico esistente tra mondo PC e Console, ovvero compensa le scarse prestazioni abbassando la complessità della scena
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Mallardo
18-02-2021, 06:06
Comunque bisogna dire che l implementazione del RT su AMD è risultato meno complesso di quello nVidia. Quindi non possono neanche essere paragonate le performances. Come se uno fosse impostato su ultra e l altro su high.
https://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2020/11/WDL-scaled.jpg
Se poi vi guardate questo articolo
https://www.purepc.pl/test-kart-graficznych-amd-radeon-rx-6800-xt-vs-geforce-rtx-3080?page=0,17
Vi rendete conto che il RT di AMD ha lo stesso approccio grafico esistente tra mondo PC e Console, ovvero compensa le scarse prestazioni abbassando la complessità della scena
A quanto ne so, il problema era relativo solo a legion e non ad altri giochi, Dotto avendole entrambe ce lo potrà dire se ci son differenze qualitative. Sarà interessante anche vedere come sarà implementato questo super resolution, ormai manca poco.
Comunque io ormai mi son messo l'anima in pace, resterò con questa 1660 super a oltranza, che ai prezzi attuali non prendo nulla per principio.
fraussantin
18-02-2021, 06:36
A quanto ne so, il problema era relativo solo a legion e non ad altri giochi, Dotto avendole entrambe ce lo potrà dire se ci son differenze qualitative. Sarà interessante anche vedere come sarà implementato questo super resolution, ormai manca poco.
Comunque io ormai mi son messo l'anima in pace, resterò con questa 1660 super a oltranza, che ai prezzi attuali non prendo nulla per principio.La potenza è quella , se non ci sono differenze di qualitá ci sono di prestazioni.
Inutile girarci intorno.
Del resto come x Dottor raus , può anche non interessare RT , alla fine rimane sempre su una manciata di giochi , almeno per adesso .
Lo Straniero Misterioso
18-02-2021, 06:38
Comunque io ormai mi son messo l'anima in pace, resterò con questa 1660 super a oltranza, che ai prezzi attuali non prendo nulla per principio.
Anche io le ho entrambe. Vale sempre lo stesso discorso: se metti in pausa il gioco e ci guardi, noti alcune differenze.
Quando togli la pausa, no.
La 3090 cmq è (ovviamente) più muscolosa della 6800xt.
Cutter90
18-02-2021, 07:47
AMD lato rt su pc nel confronto con Nvidia è come se non ci fosse proprio. Ha un rt inferiore o pare, a livello prestazionale, alle Nvidia 2000. Ossia un gen di gpu fa. AL momento non è nemmeno confrontabile. E finchè non avrà qualcosa di simile al dlss, non esiste proprio paragone
fraussantin
18-02-2021, 07:53
Anche io le ho entrambe. Vale sempre lo stesso discorso: se metti in pausa il gioco e ci guardi, noti alcune differenze.
La 3090 cmq è (ovviamente) più muscolosa della 6800xt. oddio in legion I riflessi sulle superfici e sulle pozze sono imponenti ( in certe situazioni anche troppo ) impossibile non notarli ..
scorpion73
18-02-2021, 07:55
AMD lato rt su pc nel confronto con Nvidia è come se non ci fosse proprio. Ha un rt inferiore o pare, a livello prestazionale, alle Nvidia 2000. Ossia un gen di gpu fa. AL momento non è nemmeno confrontabile. E finchè non avrà qualcosa di simile al dlss, non esiste proprio paragone
Che poi anche il DLSS peserà sugli shader, perché AMD al momento non ha unità dedicate a questa funzione contrariamente ad Nvidia.
Quindi bisognerà capire quanto sarà effettivamente efficace su questa generazione di schede.
Cutter90
18-02-2021, 08:10
Che poi anche il DLSS peserà sugli shader, perché AMD al momento non ha unità dedicate a questa funzione contrariamente ad Nvidia.
Quindi bisognerà capire quanto sarà effettivamente efficace su questa generazione di schede.
Infatti amd non potrà usare il dlss. Non ha le unità dedicate come nvidia.
L'rt nei giochi che ce l'hanno implementato bene cambia radicalmente l'atmosfera di gioco, poche storie
Bhe amd non avrebbe nemmeno mai raggiunto le prestazioni in raster di nvidia
e invece....
quando arriverà il super resolution vedremo, al momento vi state solo dando delle grandi pacche sulle spalle fra di voi....per quei 5 giochi in croce (anzi 4, CP per almeno altri sei mesi lasciamolo sullo scaffale va :asd: )
Nelson Muntz
18-02-2021, 08:23
quando arriverà il super resolution vedremo, al momento vi state solo dando delle grandi pacche sulle spalle fra di voi....per quei 5 giochi in croce (anzi 4, CP per almeno altri sei mesi lasciamolo sullo scaffale va :asd: )
ma infatti , anzi compliemti a Dotto Raus per l ' obiettiuvita'
ecco appunto : come demolire una videocard-war in due righe
peace and love , vanno da dio entrambe , il problema e' che non se ne trovano nessuna delle due !
Ale55andr0
18-02-2021, 08:28
e invece....
....e invece in rt che ormai ti stanno infilando ovunque, console incluse, va decisamente meno e questo in test del tutto agnostici quindi niente scusa del marchietto...lato SS non avendo unità dedicate non è facile prevedere scenari in cui vada meglio a pari qualità dell'upscale o viceversa, ma...si vedrà...nel frattempo la lista dei "4 giochi in croce" si sta allungando e si sta pure andando verso il supporto totale col DLSS3.0, mentre altri sviluppatori tipo quelli di metro stanno aggiornando addirittura un uso più estensivo di rt e all'implementazione el DLSS2.0 in exodus, cioè un gioco già uscito..." eh si', 4 giochi in croce. Ma meno male che abbiamo le spettacolari implementazioni rt di amd in godfall e dirt va :)per la serie pacche sulle spalle (se non "slogheggi"...cit :O)
Thunder-74
18-02-2021, 08:34
....e invece in rt che ormai ti stanno infilando ovunque, console incluse, va decisamente meno e questo in test del tutto agnostici quindi niente scusa del marchietto...lato SS non avendo unità dedicate non è facile prevedere scenari in cui vada meglio a pari qualità dell'upscale o viceversa, ma...si vedrà...nel frattempo la lista dei "4 giochi in croce" si sta allungando e si sta pure andando verso il supporto totale col DLSS3.0, mentre altri sviluppatori tipo quelli di metro stanno aggiornando addirittura un uso più estensivo di rt e all'implementazione el DLSS2.0 in exodus, cioè un gioco già uscito..." eh si', 4 giochi in croce. Ma meno male che abbiamo le spettacolari implementazioni rt di amd in godfall e dirt va :)per la serie pacche sulle spalle (se non "slogheggi"...cit :O)
il fatto è che dipende da come uno vuole camminare: se cammino al contrario guardando indietro, o cammino "normale" guardando avanti... i 4 in croce e via dicendo non rappresentano il trend che si delinea con l'interesse delle case produttrici e di Software PC/Console.
Poi se deve essere fatta un'analisi tecnica tra due prodotti e quello che offrono, le funzioni e come le applicano, rimangono oggettive indipendentemente dal software disponibile.
Poi ci sta che uno esprima l'interesse o meno al RT o al DLSS e sulla base di questo scelga una o l'altra marca.
Cutter90
18-02-2021, 08:38
e invece....
Serio? 5 giochi? WD, Cp 2077, Control, Tomb Raider, Cod, Metro Exodus, bf5, Ghostrunner, Deliver us the moon, fortnite, minecraft, Mortal shell, Mechwarrior 5, the medium.....
Quello che si sa al momento che amd non è pervenuta in rt da 3 anni, mentre lato nvidia lo sto già sfruttando appunto, da 3 anni.
Vedremo con il super resolution
Thunder-74
18-02-2021, 08:42
Serio? 5 giochi? WD, Cp 2077, Control, Tomb Raider, Cod, Metro Exodus, bf5, Ghostrunner, Deliver us the moon, fortnite, minecraft, Mortal shell, Mechwarrior 5, the medium.....
Quello che si sa al momento che amd non è pervenuta in rt da 3 anni, mentre lato nvidia lo sto già sfruttando appunto, da 3 anni.
ti sei dimenticato WOLFENSTEIN: YOUNGBLOOD dove i riflessi sono notevoli ;)
Cutter90
18-02-2021, 08:46
ti sei dimenticato WOLFENSTEIN: YOUNGBLOOD dove i riflessi sono notevoli ;)
Urca è vero! Nonostante non sia una serie di mio gradimento ha un ottima implementazione
quake 2, hai dimenticato quake 2
tre quarti di quei giochi non mi interessano, che faccio li compro lo stesso per farti contento a te? :O o la riedizione di un gioco già vecchio e stragiocato con due effetti RT giusto per ingrassare la lista? :O
finchè in RT medio non girerà anche su una fascia medio-bassa su tutti i titoli (girare = 60fps), l'RT rimarrà una feature elitistica.... non a caso nvidia si è inventata un modo per riutilizzare tutto il silicio dell'IA che arriva dal mercato Pro e l'ha riciclato nella fake risoluzione del DLSS (tra poco ci diranno che oltre i 24hz un monitor è inutile in quanto l'occhio blablablabla) perchè altrimenti diventavano dei fermacarte :O
Lo Straniero Misterioso
18-02-2021, 09:03
oddio in legion I riflessi sulle superfici e sulle pozze sono imponenti ( in certe situazioni anche troppo ) impossibile non notarli ..
Il fatto è che riflessi ed ombre sono un aspetto tutto sommato secondari anche nella realtà: siamo abituati al fatto che la maggior parte delle superfici non proietta alcun riflesso. Persino i vetri riflettono solo in determinate circostanze, io quando passo davanti a un vetro mi aspetto di vederci attraverso, non di vederlo riflettere la mia immagine! L'occhio non si offende se vede un vetro o una pozzanghera che non riflette niente di significativo, perché anche nella realtà il più delle volte vetri e pozzanghere non riflettono un bel niente!
Le ombre: sono più di dieci anni che ci sono le opzioni per calcolarle in maniera più o meno precisa e sono sempre la prima cosa che vai ad abbassare, perché tanto nessuno nella realtà si ferma a guardare se l'ombra è nitida o sfumata, l'occhio non ci fa caso a meno che non stia attivamente cercando di analizzarne una perché hai consciamente deciso di farlo.
Diverso il discorso per quel che riguarda l'illuminazione: il modo nel quale illumini un oggetto è decisamente significativo da un punto di vista artistico, e farle in RTX aggiunge davvero valore alle scene. Ma non perché le ombre siano più dettagliate (tanto non ci faresti caso) ma perché tramite RTX saranno presenti (o assenti) nei posti giusti e nella giusta intensità, rendendo l'immagine più realistica.
Aggiungo: mettiamoci il cuore in pace, RTX è qui per restare - usarla significa fare meno fatica ed ottenere un risultato migliore (ok, non così migliore da non poter vivere senza, ma cmq migliore): quindi AMD deve recuperare il gap che ha nei confronti di nVIDIA, altrimenti comincerà a perdere mercato.
razor820
18-02-2021, 09:11
Io sono una persona che riesce a vedere differenze minime anche in settaggi da alto a ultra, ma provando cyberpunk 2077 ditemi quello che volete ma L unica differenza che noto tra rtx alto e disattivato è il crollo del framerate.
L effetto rtx più evidente lo notai su control ma a me quel gioco ha fatto sempre c...graficamente e su bf5 dove i riflessi erano più che realistici alienisti...
Crysis90
18-02-2021, 09:17
Ricordatevi la storia della volpe e l'uva.
A parti invertite, dicevano che l'RT era il nuovo sacro graal del gaming.
:asd: :O
Cutter90
18-02-2021, 09:22
quake 2, hai dimenticato quake 2
tre quarti di quei giochi non mi interessano, che faccio li compro lo stesso per farti contento a te? :O o la riedizione di un gioco già vecchio e stragiocato con due effetti RT giusto per ingrassare la lista? :O
finchè in RT medio non girerà anche su una fascia medio-bassa su tutti i titoli (girare = 60fps), l'RT rimarrà una feature elitistica.... non a caso nvidia si è inventata un modo per riutilizzare tutto il silicio dell'IA che arriva dal mercato Pro e l'ha riciclato nella fake risoluzione del DLSS (tra poco ci diranno che oltre i 24hz un monitor è inutile in quanto l'occhio blablablabla) perchè altrimenti diventavano dei fermacarte :O
Ma quelli sono "cavoli" tuoi. E gusti tuoi. Non è che se a te non piacciono (guardacaso) proprio i giochi con rt, allora l'rt è inutile o oggettivamente inutile. Eh no ...
Tra l'altro mi sembra evidente tu non capisca nemmeno quanto sia pesante il ray tracing.
Discorso dlss, non sai di cosa parli, fidati di uno che lo usa.
craesilo
18-02-2021, 09:23
dovete ancora andare avanti a confrontare gpu complete con gpu monche?
cmq zotac 3090 a 2200 su ama.....salite di ben 300-400 €
Cutter90
18-02-2021, 09:24
Io sono una persona che riesce a vedere differenze minime anche in settaggi da alto a ultra, ma provando cyberpunk 2077 ditemi quello che volete ma L unica differenza che noto tra rtx alto e disattivato è il crollo del framerate.
L effetto rtx più evidente lo notai su control ma a me quel gioco ha fatto sempre c...graficamente e su bf5 dove i riflessi erano più che realistici alienisti...
Allora non sei quel gran osservatore che dici :D
Mettilo a folle. Si vede una differenza abissale, rispetto a off. A folle tutta la GI è in tempo reale. Roba pazzesca. Ma anche ad ultra la sua bella differenza la si vede tutta
Crysis90
18-02-2021, 09:24
Discorso dlss, non sai di cosa parli, fidati di uno che lo usa.
Tranquillo, quando tra 12/18 mesi il SuperResolution di AMD avrà la stessa efficienza del DLSS 2.0, allora magicamente diventerà un altro sacro graal.
:asd:
Lo Straniero Misterioso
18-02-2021, 09:25
Ricordatevi la storia della volpe e l'uva.
A parti invertite, dicevano che l'RT era il nuovo sacro graal del gaming.
:asd: :O
Vi è vero progresso solo quando i benefici di una tecnologia sono alla portata di tutti, diceva uno più saggio di me.
RTX avrà veramente successo solo quando AMD sarà riuscita a implementarlo con successo nelle sue proposte di fascia media (e conseguentemente, nelle console).
E' come con le auto elettriche: bellissime le Tesla, ma fino a quando non ci saranno le Golf e le Polo elettriche sono sostanzialmente irrilevanti (se non come dimostratore di tecnologia).
Crysis90
18-02-2021, 09:29
Vi è vero progresso solo quando i benefici di una tecnologia sono alla portata di tutti, diceva uno più saggio di me.
RTX avrà veramente successo solo quando AMD sarà riuscita a implementarlo con successo nelle sue proposte di fascia media (e conseguentemente, nelle console).
E' come con le auto elettriche: bellissime le Tesla, ma fino a quando non ci saranno le Golf e le Polo elettriche sono sostanzialmente irrilevanti (se non come dimostratore di tecnologia).
Stai confondendo il successo con l'innovazione.
L'innovazione, nelle sue fasi iniziali, non è MAI alla portata di tutti.
Ma non vuol dire che sia una cosa cattiva, innovare.
Il problema sono quelli che cercano di denigrare l'innovazione, soprattutto quando essa apporta notevoli benefici (come in questo caso), solo perchè questa innovazione non proviene dalla casa produttrice di cui sono fan.
Tutto quì.
Thunder-74
18-02-2021, 09:32
Questo doveva essere l'anno della diffusione di massa del RT, con le Ampere (a prezzi di lancio), le DRNA2 e le console nuove... peccato che il momento storico abbia rallentato/fermato la produzione e innalzato i prezzi.
scorpion73
18-02-2021, 09:44
Tranquillo, quando tra 12/18 mesi il SuperResolution di AMD avrà la stessa efficienza del DLSS 2.0, allora magicamente diventerà un altro sacro graal.
Dubito che avrà la stessa efficienza e la stessa qualità fino a che AMD non implementerà unità dedicate. Cui guardacaso sta lavorando per RDNA3.
In ogni caso, per rispondere a Frozen che parlava delle performance con la fascia media: con l'uso del DLSS riesci anche con una 3060ti a giocare degnamente (poi dipende sempre dal livello di dettaglio, ma quello anche per il raster vale).
E forse anche con una 3060 liscia ci riuscirai in fullhd, sempre ovviamente al giusto livello di dettaglio.
Se aspetti di giocare in 4k full detail ray tracing aspetterai secoli, visto che manco in raster ci riesci, nemmeno con AMD....
Crysis90
18-02-2021, 09:47
per rispondere a Frozen
E' tutto tempo perso.
fraussantin
18-02-2021, 09:52
Il fatto è che riflessi ed ombre sono un aspetto tutto sommato secondari anche nella realtà: siamo abituati al fatto che la maggior parte delle superfici non proietta alcun riflesso. Persino i vetri riflettono solo in determinate circostanze, io quando passo davanti a un vetro mi aspetto di vederci attraverso, non di vederlo riflettere la mia immagine! L'occhio non si offende se vede un vetro o una pozzanghera che non riflette niente di significativo, perché anche nella realtà il più delle volte vetri e pozzanghere non riflettono un bel niente!
Le ombre: sono più di dieci anni che ci sono le opzioni per calcolarle in maniera più o meno precisa e sono sempre la prima cosa che vai ad abbassare, perché tanto nessuno nella realtà si ferma a guardare se l'ombra è nitida o sfumata, l'occhio non ci fa caso a meno che non stia attivamente cercando di analizzarne una perché hai consciamente deciso di farlo.
Diverso il discorso per quel che riguarda l'illuminazione: il modo nel quale illumini un oggetto è decisamente significativo da un punto di vista artistico, e farle in RTX aggiunge davvero valore alle scene. Ma non perché le ombre siano più dettagliate (tanto non ci faresti caso) ma perché tramite RTX saranno presenti (o assenti) nei posti giusti e nella giusta intensità, rendendo l'immagine più realistica.
Aggiungo: mettiamoci il cuore in pace, RTX è qui per restare - usarla significa fare meno fatica ed ottenere un risultato migliore (ok, non così migliore da non poter vivere senza, ma cmq migliore): quindi AMD deve recuperare il gap che ha nei confronti di nVIDIA, altrimenti comincerà a perdere mercato.
Sul discorso ombre e luci posso essere d'accordo ma i riflessi nelle pozze ci sono e quasi sempre nella vita reale.
Sui vetri dipende dal vetro e dalla situazione. Certo non sono specchianti come in alcuni giochi.
In WdL in alcuni frangenti sono anche esagerati o calcolati male , questo si va detto. ( Tipo il pub o la banca)
Il discorso AMD deve recuperare sennò perde mercato lascia il tempo che trova . Non ci sono schede ne verdi ne rosse, quindi le vendite vanno bene ad antrambi.
Ora come ora AMD DEVE più che altro PRODURRE! :asd:
dipende dalle scene .. cmq si vede , e sai perchè me ne sono accorto? Perchè come arrivano 3 macchine o 3 passanti in più del previsto inizia a droppare settaggi e li ti accorgi in realt time delle differenze , che si cmq non sono estreme , ma ci sono.
.
vabbè se non fosse che non si trova niente , nessuno ti impedirebbe di acquistare una scheda con RT. Quindi in teoria è alla portata di tutti coloro che hanno 4-5 sacchi da spendere in GPU.
Non parliamo della Ferrari.
razor820
18-02-2021, 09:57
Allora non sei quel gran osservatore che dici :D
Mettilo a folle. Si vede una differenza abissale, rispetto a off. A folle tutta la GI è in tempo reale. Roba pazzesca. Ma anche ad ultra la sua bella differenza la si vede tutta
Ripeto non lo vedo così allucinata te.. preferisco un miglior filtro AA, maggior definizione e maggior dettagli..
Poi vabbè sono gusti...
Però ti prego non mi andare a citare nuovamente giochi come Fortnite e company per allargare il reparto dei giochi con rtx...
Fortnite è un gioco che gira con L integrata...
in tema di colori e riflessi la questione è complessa.
Le mie prove riguardano lo stesso gioco prima in dx 11 e poi 12.
Tralasciando la parte fisica che è tutta un altra storia con le seconde, mi soffermo su colori e riflessi.
Il passaggio da 4ksdr a 4khdr è micidiale gia con le 11 temperatura e fedelta pantone stravolge lo scenario un vero godimento alla vista.
Non avevo mai testato le dx12 perche sul mio chip tende a penalizzare qualche fps.
Ma dopo alcune modifiche ho risolto il bug.
Con le nuove librerie la mappatura cromatica viene ad interagire con le zone piu o meno illuminate del campo e le luci dei fari riverberano il lungo e largo.
Un colore dinamico per temperatura e intensità rispetto alle 11 piatte se pur fedeli.
Varrebbe la pena raccogliere tutte le testimonianze (rtx e non) per mettere insieme i pezzi e arrivare ad una conclusione.
Non avendo rtx tutte le prove che ho fatto riguardano l hdr.
Avrei delle domande per i possessori di ampere/turing come si pone l rtx nei confronti di uno schermo 10/12 bit?
Ale55andr0
18-02-2021, 10:14
allora forse, anzi sicuramente, la prima parte non è come credi...no perchè i riflessi, e il modo in cui la luce viene diffusa sonno letteralmente altra cosa in RT on...
...
*
Cutter90
18-02-2021, 10:24
Ripeto non lo vedo così allucinata te.. preferisco un miglior filtro AA, maggior definizione e maggior dettagli..
Poi vabbè sono gusti...
Però ti prego non mi andare a citare nuovamente giochi come Fortnite e company per allargare il reparto dei giochi con rtx...
Beh, io ho citato solo i giochi che ce l'hanno. Il fatto che giri con l'integrata è assolutamente irrilevante per la domanda iniziale
stefano192
18-02-2021, 10:31
Poi vabbè sono gusti...
In realtà col RT attivo è un bel mattone da quanto ho visto, però è uno di quei giochi dove il RT è inutile. Come se si portasse il RT su Siege, sticazzi? :sofico:
Btw non so come tu non faccia a notare differenza tra RT On e Off su Cyberpunk. Ci sono alcune scene che cambiano completamente :rolleyes: Poi certo, giocare ad un framerate soddisfacente > giocare col RT a 30fps secondo me, però la differenza si nota in quel gioco col RT attivo o no. Anche perché se non lo noti lì dove c'è un uso massiccio, figuriamoci altri giochi che ne fanno un uso decisamente più blando.
razor820
18-02-2021, 10:43
In realtà col RT attivo è un bel mattone da quanto ho visto, però è uno di quei giochi dove il RT è inutile. Come se si portasse il RT su Siege, sticazzi? :sofico:
Btw non so come tu non faccia a notare differenza tra RT On e Off su Cyberpunk. Ci sono alcune scene che cambiano completamente :rolleyes: Poi certo, giocare ad un framerate soddisfacente > giocare col RT a 30fps secondo me, però la differenza si nota in quel gioco col RT attivo o no. Anche perché se non lo noti lì dove c'è un uso massiccio, figuriamoci altri giochi che ne fanno un uso decisamente più blando.
Sarà che forse L ho provato in una zona che non dava il massimo delle sue potenzialità..
Sinceramente ti posso dire che smanettando sulle impostazioni grafiche, le due cose che ho notato al primo impatto sono state il crollo dei fps a 45 come detto anche in precedenza, e passando dal DLS al filtro amd che adesso non ricordo bene il nome, comunque anche qui il crollo di frame rate ma il risultato era nettamente superiore, più nitidezza e meno aliasing nelle linee in diagonale.. Poi vabbè sarà che io gioco in 1440p. Forse il dls da il max a 2160p
terranux
18-02-2021, 11:28
il ray tracing è la migliore innovazione nei giochi e saranno sempre più supportati.
il ray tracing è la migliore innovazione nei giochi e saranno sempre più supportati.
C'è ancora molta strada da fare,è ancora acerbo nonostante siano trascorsi due anni;non sempre viene implementato bene ma quello che balza agli occhi è il crollo drastico degli fps,avvertibile sensibilmente in 4K.
davide155
18-02-2021, 13:08
Stai confondendo il successo con l'innovazione.
L'innovazione, nelle sue fasi iniziali, non è MAI alla portata di tutti.
Ma non vuol dire che sia una cosa cattiva, innovare.
Il problema sono quelli che cercano di denigrare l'innovazione, soprattutto quando essa apporta notevoli benefici (come in questo caso), solo perchè questa innovazione non proviene dalla casa produttrice di cui sono fan.
Tutto quì.
This!
Troppo fanboysmo sia nei thread di amd che in quelli nvidia.
Bisogna essere oggettivi.
Amd ha fatto un balzo enorme, ma non può competere con nvidia allo stato attuale sotto il lato raytracing. E' un dato di fatto.
Se eravamo a parti invertite dove amd stradominava l'elaborazione RT in tempo reale sulle proprie schede avremmo detto la stessa cosa. Che nvidia non era all'altezza. Stop.
Non c'è da girarci intorno o da vedere su più lati.
Il raytracing è il FUTURO del gaming su pc e console (qui un pò meno per ora) e la lista dei titoli che supportano tale features che si allunga di mese in mese ne è la riprova.
Poi è ovvio che l'implementazione sta al buon cuore di chi compila il gioco, ma la realtà virtuale passerà in futuro obbligatoriamente dal raytracing.
In campo cinematografico per avere ombre e luci le più fotorealistiche possibile è stata adottata tale tecnologia quasi 30 anni fa!
Adesso piano piano con le dovute potenze di calcolo sempre maggiori si riesce ad avere anche nei desktop di casa.
Ed i fanboy invece che frignare dovrebbero gioire, perchè è una delle innovazioni più avanzate che il videogaming possa avere.
Indipendentemente da chi come e dove viene elaborato.
Che poi possa non interessare ci può stare, per carità, c'è anche a chi non piace la fica :O
Ma cristo cerchiamo di separare l'oggettività dalla soggettività :muro:
C'è ancora molta strada da fare,è ancora acerbo nonostante siano trascorsi due anni;non sempre viene implementato bene ma quello che balza agli occhi è il crollo drastico degli fps,avvertibile sensibilmente in 4K.
Su questo sono d'accordo. Ma non è tanto l'essere acerbo, quanto la potenza di calcolo ancora infinitesimalmente poca.
La industrial light and magic di Lucas ha super computer grossi come campi da calcio per poter renderizzare le scene dei film con centinaia di fonti di luce e livelli poligonali da far impallidire chiunque.
Figuriamoci un singolo pc quanta strada deve ancora fare per poter rendere disponibile a tutti il raytracing in tempo reale.
Ma la strada dopo 30 anni di videogaming in raster è quella giusta.
[B][SIZE="6"]
Su questo sono d'accordo. Ma non è tanto l'essere acerbo, quanto la potenza di calcolo ancora infinitesimalmente poca.
La industrial light and magic di Lucas ha super computer grossi come campi da calcio per poter renderizzare le scene dei film con centinaia di fonti di luce e livelli poligonali da far impallidire chiunque.
Figuriamoci un singolo pc quanta strada deve ancora fare per poter rendere disponibile a tutti il raytracing in tempo reale.
Ma la strada dopo 30 anni di videogaming in raster è quella giusta.
Si,chiaro,potenza di calcolo non sufficiente alle alte risoluzioni.
Per acerbo intendevo non ben ottimizzato e a tratti "esasperato" per fare più scena piuttosto che dare il senso di realismo ;)
Per chi gioca in 4K,di fronte ad un titolo tosto,deve usare il Dlss base per poter upscalare in 4K e purtroppo le differenze si notano;in 1440P è già diverso perchè si parte dal 1080P e le performance sono di tutto rispetto.
Per quei pochi come me che giocano in 4K meglio andare di raster puro quando ci si trova di fronte al mattonazzo :D (se il gioco ha una bella grafica se ne può fare anche a meno del Rt :O )
Thunder-74
18-02-2021, 13:26
oggi ho voluto riprovare la Reflections Demo (spezzone di Star Wars) con il quale nVidia presentò il RT/DLSS. La demo in base alla scheda gira in 24 fps o 48 fps
Con la 2080 avevo i 24 con scheda al 75% di utilizzo, con la 3080 i 48 con il 50/60% di utilizzo.... tanta roba
vi metto il LINK (https://images.nvidia.com/geforce-com/international/reflections-demo/Reflections_Demo.zip) per il download se volete ri/provarlo
Fate come me, datevi alla pizza in casa fate prima e godete di più :D
Messaggi subliminali: forno effeuno :O
Ariete con la mod. a 400° va bene lo stesso ? sull'impasto sto messo forte :D
scorpion73
18-02-2021, 15:24
https://multiplayer.it/notizie/nvidia-cmp-hardware-mining-criptovalute-rtx-3060-salve.html
Basterà a ridimensionare i prezzi della 3060?
stefano192
18-02-2021, 15:30
Ninjato, se volete direttamente leggere la news dal blog nvidia:
https://blogs.nvidia.com/blog/2021/02/18/geforce-cmp/
Crysis90
18-02-2021, 15:30
c'è anche a chi non piace la fica :O
:asd: :asd:
Ma cristo cerchiamo di separare l'oggettività dalla soggettività :muro:
:ave:
Thunder-74
18-02-2021, 15:34
https://multiplayer.it/notizie/nvidia-cmp-hardware-mining-criptovalute-rtx-3060-salve.html
il problema è che creare una linea di prodotti per il Mining non risolve del tutto il problema, perchè gli stessi chip prodotti, ora andranno utilizzati anche per questa linea di prodotti... alla fine si riducono quelli destinati per il gaming.
mikael84
18-02-2021, 15:36
Gran bella notizia. Sperando che non si possa aggirare.
ninja750
18-02-2021, 15:41
sarebbe la svolta dell'anno ragazzi
Gran bella notizia. Sperando che non si possa aggirare.
essendo un blocco software dubito fortemente della cosa :(
Thunder-74
18-02-2021, 15:48
svolta di cosa? ci guadagna solamente nVidia a rivendere Chip fallati e i miner che risparmiano su delle schede con funzionalità ridotte. Il gamer relativamente, se poi parte della produzione dei chip sarà utilizzata sui modelli CMP
mikael84
18-02-2021, 15:53
essendo un blocco software dubito fortemente della cosa :(
Si per ora è una mezza fregatura.
svolta di cosa? ci guadagna solamente nVidia a rivendere Chip fallati e i miner che risparmiano su delle schede con funzionalità ridotte. Il gamer relativamente, se poi parte della produzione dei chip sarà utilizzata sui modelli CMP
Il problema delle CMP è che poi i miner non potranno rivenderle.
Vanno proprio bloccati questi qua.
TigerTank
18-02-2021, 15:58
Mannaggia ho mancato per poco una 3080TUF su amazon. L'ho messa subito nel carrello dopo l'alert sul cell. ma carrello vuoto :asd:
Forse meglio così...stava a 799€ su amazon warehouse e voglio pensare che se una scheda del genere di questi tempi è stata rimandata indietro è perchè magari aveva qualcosa che non andava. Oltretutto scatola originale ma danneggiata...
http://i.imgur.com/Y8XVpjkm.jpg (https://imgur.com/Y8XVpjk)
Il problema delle CMP è che poi i miner non potranno rivenderle.
Vanno proprio bloccati questi qua.
L'unica soluzione è il ban del mining, perlomeno appunto quello basato su moneta elettronica che necessita di gpu in massa.
La mossa di nvidia mi sembra un pò un placebo...visto che comunque a parte forse la 3060, le altre sono ormai "fregate".
Farlo prima no?
SinapsiTXT
18-02-2021, 16:11
Forse meglio così...stava a 799€ su amazon warehouse e voglio pensare che se una scheda del genere di questi tempi è stata rimandata indietro è perchè magari aveva qualcosa che non andava. Oltretutto scatola originale ma danneggiata...
Io nel dubbio se fossi riuscito me la sarei presa comunque al massimo gliela rimando indietro se mi rendo conto che ha dei problemi (anche perchè non capirei altri motivi per vendere una tuf3080 su amazon warehouse) :asd: peccato che ci voglia la preveggenza per riuscire a prenderle su amazon italia :D
nel frattempo l'Asus store tedesco ha rimesso a posto la pagina delle Ampere quindi ci si può fare il giro tra gli scaffali vuoti e deprimersi un po' :asd:
TigerTank
18-02-2021, 16:14
Io nel dubbio se fossi riuscito me la sarei presa comunque al massimo gliela rimando indietro se mi rendo conto che ha dei problemi (anche perchè non capirei altri motivi per vendere una tuf3080 su amazon warehouse) :asd: peccato che ci voglia la preveggenza per riuscire a prenderle su amazon italia :D
nel frattempo l'Asus store tedesco ha rimesso a posto la pagina delle Ampere quindi ci si può fare il giro tra gli scaffali vuoti e deprimersi un po' :asd:
Eh infatti...perchè giuro che appena finita una chiamata mi è apparso l'alert di Just Track It su Telegram e ho cliccato al volo sul link ma nisba. Già andata :D
Thunder-74
18-02-2021, 16:15
Mannaggia ho mancato per poco una 3080TUF su amazon. L'ho messa subito nel carrello dopo l'alert sul cell. ma carrello vuoto :asd:
L'unica soluzione è il ban del mining, perlomeno appunto quello basato su moneta elettronica che necessita di gpu in massa.
La mossa di nvidia mi sembra un pò un placebo...visto che comunque a parte forse la 3060, le altre sono ormai "fregate".
Farlo prima no?
Poteva benissimo essere una di quelle prese da molti che si divertono a provare più modelli. Del resto se fai un reso di una Tuf perchè nel frattempo hai trovato una Strix e hai danneggiato la scatole nella foga da bimbominkia di aprirla, Amazon la deve rivendere warehouse ;)
TigerTank
18-02-2021, 16:17
Poteva benissimo essere una di quelle prese da molti che si divertono a provare più modelli. Del resto se fai un reso di una Tuf perchè nel frattempo hai trovato una Strix e hai danneggiato la scatole nella foga da bimbominkia di aprirla, Amazon la deve rivendere warehouse ;)
Eh infatti in tal caso ne valeva la pena perchè sei comunque tutelato...ma nisba. Deve aver cliccato prima Berry Allen, in arte Flash :asd:
mikael84
18-02-2021, 16:19
Farlo prima no?
Si teoricamente si, ma se puoi aggirarlo...
Con i driver puoi rompere un pochino ai minatori della domenica. Bastano i vecchi.
A partire dalle nuove, come la 3060, dovrebbe essere obbligo installare i nuovi, solo così, puoi far qualcosa.
TigerTank
18-02-2021, 16:23
Si teoricamente si, ma se puoi aggirarlo...
Con i driver puoi rompere un pochino ai minatori della domenica. Bastano i vecchi.
A partire dalle nuove, come la 3060, dovrebbe essere obbligo installare i nuovi, solo così, puoi far qualcosa.
L'unica sarebbe moncarle a livello firmware fin dalla prima release. Ma bene però...non che poi un programmatore "dark" riesce ad annullare il tutto con un firmware moddato.
A livello hardware non credo si possano fare limitazioni del genere.
O appunto, ban del mining su gpu.
craesilo
18-02-2021, 16:33
la 60ti tuf a 467 era usata?
mikael84
18-02-2021, 16:36
L'unica sarebbe moncarle a livello firmware fin dalla prima release. Ma bene però...non che poi un programmatore "dark" riesce ad annullare il tutto con un firmware moddato.
A livello hardware non credo si possano fare limitazioni del genere.
O appunto, ban del mining su gpu.
Bisogna tantomeno cominciare a prendere posizione, e cercare di limitarli.:)
TigerTank
18-02-2021, 17:01
Bisogna tantomeno cominciare a prendere posizione, e cercare di limitarli.:)
Concordo.
Anche perchè comunque ok il vendere le schede e i relativi utili...ma penso che il creare/implementare delle features quali l'rt o il dlss e l'affiancare le software houses nello sviluppo dei giochi, sia poi una gratifica se i gamers acquistano in massa delle schede disponibili e le sfruttano con soddisfazione. Non certo il vedere a livello globale una certa arrabbiatura generale causa situazioni del genere con rig per mining da decine e decine di schede da gaming "sprecate" nella loro natura e tantissimi gamers a bocca asciutta e/o contrariati da prezzi molto distanti da quelli promossi da nvidia.
Perlomeno a livello di Nvidia stessa che appunto si dovrebbe muovere in tal senso, facendo un "override" su eventuali interessi esclusivamente monetari di chi poi produce a livello di partners, distribuisce e vende le schede.
stefano192
18-02-2021, 17:16
la 60ti tuf a 467 era usata?
Yes. Ovviamente impossibile riuscire a metterla nel carrello :cry:
craesilo
18-02-2021, 17:22
Yes. Ovviamente impossibile riuscire a metterla nel carrello :cry:
€1,000.07 | Gigabyte GV-N3080GAMING OC-10GD Tarjeta gráfica NVIDIA GeForce RTX 3080 10 GB GDDR6X | @ES @EU
questa immagino fosse nuova :sofico:
Dattofree
18-02-2021, 17:22
Dato che penso male e spesso ci prendo, cosa impedisce ad Nvidia di crearsi una farm tutta sua di gpu dedicate e governare il mercato delle criptomonete con guadagni stellari?
Domani mettono in moto 100 mila di quelle gpu, poi versano 2 miliardi di dollari in bitcoin, il prezzo schizza alle stelle e vissero felici e contenti. :sofico: :sofico:
Farlo prima no?
l'avevo beccata pure io, ero davanti al pc al momento della notifica, cliccato istant sul link->aggiungi al carrello->carrello vuoto :sofico: :doh:
era usato "come nuovo" quindi non doveva essere male, peccato ci siano questi maledetti bot che comprano in automatico :stordita:
---
Ma la notizia di nvidia che fa calare del 50% via driver le prestazioni nel mining non vi sembra una cavolata epocale?
Nel senso, basta che i miner stiano con una versione più vecchia dei driver e vivono felici, non penso siano così maschisti da ricercare gli ultimi driver disponibili con le performance rese "monche" in mining, mi sfugge qualcosa?!?! :confused: ....oltre al fatto che magari sia anche aggirabile in una maniera o nell'altra
P®incipe
18-02-2021, 18:25
Sarà il capodanno cinese secondo me...
stefano192
19-02-2021, 12:12
Sarà il capodanno cinese secondo me...
Bah, gli effetti del capodanno cinese si vedranno nelle prossime settimane, non ha senso che si vedano ora che è nel pieno ed è iniziato una settimana fa. Anche per il discorso: non è che le gpu escono dalla fabbrica oggi e domani sono già qui. Hai voglia il tempo che ci mettono quindi secondo me si vedranno nelle prossime settimane gli effetti del capodanno cinese sulla produzione.
nickname88
19-02-2021, 12:32
Finalmente dopo 5 mesi e passa la scheda è arrivata :sofico:
3080 TUF OC !
TigerTank
19-02-2021, 16:58
3080 TUF OC !
Ottimo ma....quanto ti hanno fatto di sovrapprezzo? :sofico:
O eri in "coda" da amazon a prezzo bloccato e per grande fortuna l'ordine ha persistito?
...e intanto, per chi decide di destinare per questo genere di prodotto non più di una certa cifra per i motivi che gli pare, il nulla assoluto.
Sarebbe da aprirci una discussione a parte, quelli cioè che aspettano una VGA di qualsiasi produttore (AMD o nVidia) che rientri nei 300€ con cui rimpiazzare schede tipo RX 580/1060 percependo al contempo almeno un minimo di boost che ne giustifichi la spesa :O ...
0, siamo evidentemente merce rara visto che una buona fetta quantomeno di coloro che postano si rivolgono (legittimamente) a prodotti dagli 800€ a seguire :D :muro: (questo thread, per dire, a me non mi rappresenta più)...
craesilo
19-02-2021, 17:37
3060 a 550 su ama in preordine, bonanotte :asd:
The Pein
19-02-2021, 17:48
mi hanno rotto i coglioni, mollo il pc: ho comprato una chitarra, adesso spendo i soldi in un maestro e mi imparo lo strumento che è 10000% volte più produttivo, in più suonare è un altra mi passione, dopo la gnocca :sofico:
Beseitfia
19-02-2021, 17:53
Io i miei monitor in firma li ho presi su amazon wharehouse risparmiando un bel po'...Uno è arrivato intatto (solo scatola un po' ammaccata), mentre l' altro aveva il pannello fallato, una macchia nera enorme, quando invece diceva ottime condizioni solo graffietti di poco conto esterni.
Ho fatto tranquillamente il reso ottenendo il rimborso e ne ho acquistato un'altro sempre dal wharehouse, in ottime condizioni senza problemi. Quindi alla fine vale tentare, tanto ti rimborsano per qualsiasi problema
si, ma poi vedrai che si stabilizza a 549 :O :asd:
Tra circa 3 mesi poi verrà presentata la 3050Ti (e/o equivalente AMD) a soli 499€ e, tra altri 3 mesi, la 3050 (che andrà come le schede che l'utenza medio-bassa ha adesso in funzione) a 399/449€ garantendo però la bellezza di un boost del 2% :D
mikael84
19-02-2021, 18:05
...e intanto, per chi decide di destinare per questo genere di prodotto non più di una certa cifra per i motivi che gli pare, il nulla assoluto.
Sarebbe da aprirci una discussione a parte, quelli cioè che aspettano una VGA di qualsiasi produttore (AMD o nVidia) che rientri nei 300€ con cui rimpiazzare schede tipo RX 580/1060 percependo al contempo almeno un minimo di boost che ne giustifichi la spesa :O ...
0, siamo evidentemente merce rara visto che una buona fetta quantomeno di coloro che postano si rivolgono (legittimamente) a prodotti dagli 800€ a seguire :D :muro: (questo thread, per dire, a me non mi rappresenta più)...
Sino all'anno scorso sulle 300 (o poco più), trovavi le 2060-5600xt o addirittura le 5700 lisce.
Quest'anno, almeno su nvidia potrai trovare la 3050ti (2060) sotto i 300 di MSRP, ma non certo prezzo finale, almeno inizialmente.
Sino all'anno scorso sulle 300 (o poco più), trovavi le 2060-5600xt o addirittura le 5700 lisce.
Quest'anno, almeno su nvidia potrai trovare la 3050ti (2060) sotto i 300 di MSRP, ma non certo prezzo finale, almeno inizialmente.
appunto..
Quindi questo lacrimatoio di gente che non riesce a comprare (legittimamente) prodotti da 800€ a salire non mi rappresenta più perché io aspetto qualcosa che non richieda un esborso del genere (pur potendomelo permettere, aggiungo).
Ma non sono certo obbligato a seguirlo se non distrattamente, mi fa semplicemente specie che altri non manifestino il solito disagio...
Crysis90
19-02-2021, 18:58
3080 TUF OC !
Quanto l'hai pagata alla fine?
ma su ama it? non la trovo da nessuna parte
Non avete visto oggi su twitter cosa è successo ?
In aggiunta NVIDIA ha rilasciato un comunicato ufficiale riportato su Techradar.
Gente che aveva fatto ordini di schede che risultavano come disponibili sullo shop tedesco di Asus si è vista annullare gli ordini ma non restituiti i soldi.
Alcuni hanno proceduto direttamente aprendo una contestazione con PayPal e altri con denuncia diretta. Non so poi come sia andata a finire dato che la vertenza è ancora in corso. Di sicuro lo shop tedesco di Asus ha fatto una oscena figura.
NVIDIA invece comunica che la situazione di shortage è destinata a peggiorare anche nei prossimi mesi e che ciò farà lievitare ulteriormente i prezzi.
Oramai non so più cosa dire... e pensare che volevamo solo fare un semplice upgrade di scheda video per giocare...:mad: :muro:
Non parliamo poi dei notebook, quei pochi che oramai fanno capolino dove ci sono, che hanno prezzi osceni per configurazioni scarse.
Non resta che restare a vedere che succede... speriamo che in questo forum i membri riescano a trovare qualcosa soprattutto per chi ne ha bisogno.
Io era da Giugno 2020 senza scheda video e per puro culo ho risolto a Dicembre. Fate voi...
Non potevo nemmeno dire: " sto con l`integrata " dato che avendo una cpu intel serie X non esiste GPU in quei processori...
Sicuramente chi non ha venduto la propria GPU anticipatamente ha fatto la scelta migliore, al contrario di me... avessi avuto il dono della premonizione !!
stefano192
19-02-2021, 20:11
Da una parte concordo, stavo pensando proprio che l'unica opzione (almeno per come la vedo io che ho una 1060 e gioco in 1440p), è andare di 3060ti o meglio ancora 3070. Un'ipotetica 3060 che va come una 2070, non dico che me ne faccio nulla, però sicuramente non è chissà quale salto assurdo. Oltre al fatto che appunto non stai spendendo 2 spicci ma comunque un 350 minimo per qualcosa che terrai da due annetti a salire? A sto punto ci aggiungi un 200-250 in più e prendi una 3070, visto che non sono acquisti che durano poco.
SinapsiTXT
19-02-2021, 20:18
Da una parte concordo, stavo pensando proprio che l'unica opzione (almeno per come la vedo io che ho una 1060 e gioco in 1440p), è andare di 3060ti o meglio ancora 3070. Un'ipotetica 3060 che va come una 2070, non dico che me ne faccio nulla, però sicuramente non è chissà quale salto assurdo. Oltre al fatto che appunto non stai spendendo 2 spicci ma comunque un 350 minimo per qualcosa che terrai da due annetti a salire? A sto punto ci aggiungi un 200-250 in più e prendi una 3070, visto che non sono acquisti che durano poco.
Se a 550-600€ trovi una 3070 è probabile che tu abbia i numeri per vincere pure al superenalotto :asd:
craesilo
19-02-2021, 20:20
ma su ama it? non la trovo da nessuna parte
Si, saranno durate qualche decina di secondi
stefano192
19-02-2021, 20:24
Se a 550-600€ trovi una 3070 è probabile che tu abbia i numeri per vincere pure al superenalotto :asd:
E ridaje, in una situazione normale considerando i prezzi di listino :D
Il succo del suo post penso fosse quello che nella fascia media non è che ci sia quale proposta che dici: ok è un upgrade notevole se si viene da una 1060/580. Poi sia chiaro, il balzo ce l'hai certo, però son passati 4 anni, e se tempo fa sotto i 300€ ti prendevi una x60, ora ciao.
scorpion73
19-02-2021, 20:40
Si, saranno durate qualche decina di secondi
che 3060 era?
craesilo
19-02-2021, 20:50
che 3060 era?
Pny
SinapsiTXT
19-02-2021, 20:54
E ridaje, in una situazione normale considerando i prezzi di listino :D
Il succo del suo post penso fosse quello che nella fascia media non è che ci sia quale proposta che dici: ok è un upgrade notevole se si viene da una 1060/580. Poi sia chiaro, il balzo ce l'hai certo, però son passati 4 anni, e se tempo fa sotto i 300€ ti prendevi una x60, ora ciao.
In una situazione normale tutti quanti noi avremmo fatto uno dei due percorsi:
1. apri amazon ---> compri il modello che ti interessa
2. apri trovaprezzi ---> cerchi il modello che ti interessa ---> lo compri dallo shop che ti ispira più fiducia
Ora lo sappiamo tutti che non siamo in una situazione normale, inutile continuare a dircelo :stordita:
Ad oggi se uno può evitare di fare upgrade è sempre la scelta migliore. Tra l'altro la cosa diventa persino assurda sulla fascia medio/bassa, non esistono alternative valide e la 3060 al prezzo a cui verrà venduta non la possiamo neppure considerare fascia bassa (per dirti io la 1070 l'ho pagata appena uscita 450€, ad oggi con quella cifra la gente si compra schede che rischiano di andare persino meno).
scorpion73
19-02-2021, 20:55
Pny
Perdonami , ma biventola o triventola????
3080 TUF OC !
Ancora 314 posizioni per me, per fortuna ho trovato una FE nel frattempo.:muro:
psychok9
19-02-2021, 21:55
3080 TUF OC !
Eri in posizione ancora lontana prima di ricevere la notizia che te la spedivano?
zerothehero
19-02-2021, 21:56
Se davvero si fanno 7 dollari/die con una 3070 rtx lo carenza delle schede durerà ancora per molto tempo..
devil_mcry
19-02-2021, 21:59
Se davvero si fanno 7 dollari/die con una 3070 rtx lo carenza delle schede durerà ancora per molto tempo..
ieri per curiosità ho fatto una simulazione con un costo medio dell’energia da me e ho ottenuto 6,7€ al giorno
diciamo che però quello era il costo della sola vga, manca il resto del sistema e penso che il guadagno effettivo scenda a 5€ se hai una sola gpu che gira
sicuramente i soldi escono ma passi una buona parte di un anno a recuperare l’investimento del sistema
boh
Ancora 314 posizioni per me, per fortuna ho trovato una FE nel frattempo.:muro:
Beh mica male :)
Ieri ho scoperto che ho il contatore della corrente rotto da Ottobre (qui in un uk si va ancora con le letture dei contatori, i contatori intelligenti stanno venendo installati solo ora). Avrei potuto avere un piccolo gruzzoletto fra le mani :sofico:
Tra l'altro il riscaldamento è completamente elettrico in casa, quasi quasi...
Scherzo, sprecare energia minando bitcoin è completamente contrario alle mie convinzioni.
Beh mica male :)
Anche per questa settimane di appostamenti... altro che scalpers! :asd:
fraussantin
19-02-2021, 22:53
Se davvero si fanno 7 dollari/die con una 3070 rtx lo carenza delle schede durerà ancora per molto tempo..Se ne fanno 6 con una 5700xt quindi penso di piú con la 3070
stefano192
19-02-2021, 23:36
2. apri trovaprezzi ---> cerchi il modello che ti interessa ---> lo compri dallo shop che ti ispira più fiducia
Ora lo sappiamo tutti che non siamo in una situazione normale, inutile continuare a dircelo :stordita:
Ad oggi se uno può evitare di fare upgrade è sempre la scelta migliore. Tra l'altro la cosa diventa persino assurda sulla fascia medio/bassa, non esistono alternative valide e la 3060 al prezzo a cui verrà venduta non la possiamo neppure considerare fascia bassa (per dirti io la 1070 l'ho pagata appena uscita 450€, ad oggi con quella cifra la gente si compra schede che rischiano di andare persino meno).
Boh è un discorso che si può fare tranquillamente senza considerare la situazione attuale secondo me, poi son ben conscio di cosa (non)si trova in giro. Alla fine per chi ha una 1060, una 3060/2070 non è che sia l'upgrade della vita :sofico: e per 300-350€ quello ti prendi (ma neanche). Poi boh magari sono io a pretendere troppo, però a conti fatti le uniche schede che offrono prestazioni superiori alla serie precedente sono la 3080/90. Poi certo, la 3070 pareggia la 2080ti a meno della metà del prezzo, però poi ci fermiamo lì. Non ricordo se era così anche per le altre serie, forse sì ma vabbeh sto sempre ragionando nell'ottica che se cambio scheda video, lo faccio per avere un bel boost prestazionale e non scendere a compromessi per almeno 2 annetti. Prendere qualcosa tipo 2070 per farne altri 2, mi pare un po' meh. Poi dipende a che risoluzione giochi (ti fermi al fhd?) e che framerate vuoi.
Ma queste 3060 alla fine si troveranno?
Io non vedo preordini da nessuna parte
Devo pensare che il 25 saranno direttamente disponibili negli store?
Oppure spariranno in pochi secondi?
Chiedo per capire se vale la pena investire del tempo nei prossimi giorni a cercarla o meno.
ninja750
20-02-2021, 10:25
Se ne fanno 6 con una 5700xt quindi penso di piú con la 3070
lo fanno dove la corrente costa poco, sicuramente non in italia, o con poco profitto in paesi europei
non per nulla le odiose grosse mining farm sono in iran o paesi simili non per altro, ma il governo sta già col fiato sul collo a sta gente perchè hanno già causato molti blackout
oramai stiamo arrivando ad un punto in cui credo proprio che la salto questa generazione e mi tengo la mia 2080 fino a lovelace, di sicuro la 3080 liscia non la prendo piu' tra qualche mese usira' sicuramente una versione super/ti, ma anche in quel caso mi sa che passo, generazione troppo problematica
semmai credo che poggero' le basi per lovelace cambiando CPU/Mobo, ma dipende dalle ddr5
oramai stiamo arrivando ad un punto in cui credo proprio che la salto questa generazione e mi tengo la mia 2080 fino a lovelace, di sicuro la 3080 liscia non la prendo piu' tra qualche mese usira' sicuramente una versione super/ti, ma anche in quel caso mi sa che passo, generazione troppo problematica
semmai credo che poggero' le basi per lovelace cambiando CPU/Mobo, ma dipende dalle ddr5Comprare una GPU è terribile. Hai una 2080, mica una 960, fossi in te non ci penserei neanche a cambiare...
GneffioPinzi
20-02-2021, 10:43
Boh è un discorso che si può fare tranquillamente senza considerare la situazione attuale secondo me, poi son ben conscio di cosa (non)si trova in giro. Alla fine per chi ha una 1060, una 3060/2070 non è che sia l'upgrade della vita :sofico: e per 300-350€ quello ti prendi (ma neanche). Poi boh magari sono io a pretendere troppo, però a conti fatti le uniche schede che offrono prestazioni superiori alla serie precedente sono la 3080/90. Poi certo, la 3070 pareggia la 2080ti a meno della metà del prezzo, però poi ci fermiamo lì. Non ricordo se era così anche per le altre serie, forse sì ma vabbeh sto sempre ragionando nell'ottica che se cambio scheda video, lo faccio per avere un bel boost prestazionale e non scendere a compromessi per almeno 2 annetti. Prendere qualcosa tipo 2070 per farne altri 2, mi pare un po' meh. Poi dipende a che risoluzione giochi (ti fermi al fhd?) e che framerate vuoi.
Sono più o meno nella stessa situazione: ho una 1070 palit game rock presa ormai 3 anni fa e, solitamente, faccio cambio scheda saltando una generazione ma mi trovo in difficoltà questa volta. Troppi soldi da spendere allo stato attuale. Alla fine posso tirare ancora penso, anche perchè non gioco molti mattonazzi ma sto per tornare (cambio casa e guadagno spazio) a rimontare la postazione da sim racing e quindi ritorno ad una config 3 monitor mentre al momento sto con la tv in salotto 4k con cui scendo tranquillamente a compromessi di risoluzione... vedremo se mi capiterà una occasione come con la 1070 (amazn warehouse a 380 e quella settimana c'era anche un 50 di sconto sui warehouse... ) ma la vedo durissima questa volta :cry:
Non avete visto oggi su twitter cosa è successo ?
In aggiunta NVIDIA ha rilasciato un comunicato ufficiale riportato su Techradar.
...
NVIDIA invece comunica che la situazione di shortage è destinata a peggiorare anche nei prossimi mesi e che ciò farà lievitare ulteriormente i prezzi.
Oramai non so più cosa dire... e pensare che volevamo solo fare un semplice upgrade di scheda video per giocare...:mad: :muro:
Siamo alla frutta. :(
Se non cambia qualcosa nei prossimi anni io mi darò al retrogaming.
Sicuramente chi non ha venduto la propria GPU anticipatamente ha fatto la scelta migliore, al contrario di me... avessi avuto il dono della premonizione !!
Non è questione di premonizione, ma di buon senso ;)
*
E pensare che io 2 anni fa ho preso la 1660Ti (equivalente alla 1070) a 330€ considerandola un po' cara.
Mai acquisto fu più azzeccato!
Comprare una GPU è terribile. Hai una 2080, mica una 960, fossi in te non ci penserei neanche a cambiare...
si infatti, situazione troppo di cacca per darsi alla scimmia, mi sa che rivedro' i miei piani
2021 nuovo smartphone (ho un one plus 3 da quasi 5 anni)
2022 nuova cpu/mobo/ssd m.2 con ddr5 pci Express 4.0 (5.0?)
2023 nuova GPU
stefano192
20-02-2021, 14:13
Sono più o meno nella stessa situazione: ho una 1070 palit game rock presa ormai 3 anni fa e, solitamente, faccio cambio scheda saltando una generazione ma mi trovo in difficoltà questa volta. Troppi soldi da spendere allo stato attuale. Alla fine posso tirare ancora penso, anche perchè non gioco molti mattonazzi ma sto per tornare (cambio casa e guadagno spazio) a rimontare la postazione da sim racing e quindi ritorno ad una config 3 monitor mentre al momento sto con la tv in salotto 4k con cui scendo tranquillamente a compromessi di risoluzione... vedremo se mi capiterà una occasione come con la 1070 (amazn warehouse a 380 e quella settimana c'era anche un 50 di sconto sui warehouse... ) ma la vedo durissima questa volta :cry:
Se giochi in fhd ci sta tirarla fino alla serie 40 o quando la serie 30 sarà giusta coi prezzi, ma la vedo difficile nel breve periodo. In 1440p c'è da soffrire perché vero che va più della mia, ma mio fratello ha la 1070ti e non è che vada così tanto di più.
Il resto secondo me non vale la pena prenderlo in considerazione (sotto la 3060ti).
Gli alert comunque si fanno sempre meno numerosi, ma più costosi. Roba che appaiono 3070 sugli 800€ ora come ora.
oramai stiamo arrivando ad un punto in cui credo proprio che la salto questa generazione
bhe diciamo che la scelta ormai te l'hanno tolta, hanno chiuso i rubinetti,
neanche piu' giornalmente le piazzono.
Alla faccia di chi diceva di aspettare
Asus ROG Strix 3090 versione OC disponibile in pronta consegna da Nexth a 2700 Euro. Se penso che la mia 3090 Zotac l`ho pagata poco sopra i 1600 Euro, ora di listino sta a 1900 Euro, facendo un conto veloce il prezzo della Strix 3090 è praticamente a + 1000 Euro rispetto a quanto pagai la Zotac Trinity.
Devo dire che la cosa mi fa rabbrividire.
Se in origine avevo sempre puntato alla Strix e ho comunque rimediato a un buon prezzo la Zotac anche volendo cambiare passando da Zotac ad Asus il prezzo dell`Asus mi fa decisamente desistere. :mbe:
Seguire le proprie passioni va bene ma buttare i soldi no.
Voglio però vedere quanto dura. Sono sicuro che qualche pazzo a 2700 Euro la compera di sicuro. :eek:
Se come ha detto la stessa NVIDIA la situazione è destinata a peggiorare non mi stupirebbe che una scheda come la Strix 3090 arrivasse di listino in shop come Drako o Nexth a 3000 Euro e oltre.
mikael84
20-02-2021, 18:34
Se giochi in fhd ci sta tirarla fino alla serie 40 o quando la serie 30 sarà giusta coi prezzi, ma la vedo difficile nel breve periodo. In 1440p c'è da soffrire perché vero che va più della mia, ma mio fratello ha la 1070ti e non è che vada così tanto di più.
Il resto secondo me non vale la pena prenderlo in considerazione (sotto la 3060ti).
Gli alert comunque si fanno sempre meno numerosi, ma più costosi. Roba che appaiono 3070 sugli 800€ ora come ora.
La 3060 è in assoluto la peggiore, 70$ di MSRP per prestazioni nettamente inferiori alla 3060ti.
Nel tuo caso, sarebbero cmq un 2x di perf.
stefano192
20-02-2021, 19:21
La 3060 è in assoluto la peggiore, 70$ di MSRP per prestazioni nettamente inferiori alla 3060ti.
Nel tuo caso, sarebbero cmq un 2x di perf.
Sìsì, però boh è una scheda che nasce già coi suoi limiti per alti refresh in 1440p, e in ottica futura appunto, mi sa già di scheda morta :sofico: Piuttosto preferisco buttarci un 150-200 in più e prendere una 3060ti/3070, sempre ragionando in MSRP.
Assurdo comunque che una 3090 venga a costare 2400€ con un MSRP di nvidia di 1500. Viaggiano praticamente sui 2000€, follia.
Iceman69
20-02-2021, 19:36
Sìsì, però boh è una scheda che nasce già coi suoi limiti per alti refresh in 1440p, e in ottica futura appunto, mi sa già di scheda morta :sofico: Piuttosto preferisco buttarci un 150-200 in più e prendere una 3060ti/3070, sempre ragionando in MSRP.
Assurdo comunque che una 3090 venga a costare 2400€ con un MSRP di nvidia di 1500. Viaggiano praticamente sui 2000€, follia.
Alcune schede, tipo ASUS e EVGA sono uscite proprio intorno ai 1900 euro, senza bisogno di metterci gli scalpers e i minatori…
Più che altro mi stupisco che si vendano a 2000 euro schede di bassa qualità come le zotac o le Pny o anche alcune MSI tipo ventus e alcune giga, schede costruite decisamente al risparmio.
Soprattutto se uno spende una cifra così importante si merita una qualità ai massimi livelli, passi per le 3070 e forse 3080, ma per le 3090 alcune schede come qualità costruttiva proprio non ci stanno.
SinapsiTXT
20-02-2021, 19:48
Alcune schede, tipo ASUS e EVGA sono uscite proprio intorno ai 1900 euro, senza bisogno di metterci gli scalpers e i minatori…
Più che altro mi stupisco che si vendano a 2000 euro schede di bassa qualità come le zotac o le Pny o anche alcune MSI tipo ventus e alcune giga, schede costruite decisamente al risparmio.
Soprattutto se uno spende una cifra così importante si merita una qualità ai massimi livelli, passi per le 3070 e forse 3080, ma per le 3090 alcune schede come qualità costruttiva proprio non ci stanno.
Tu considera che chi è interessato a metterla sotto liquido non gliene frega niente se è una PNY o una Zotac, l'unica cosa che cerca è che sia il meno costosa possibile e se ha magari un 8 pin aggiuntivo nella fase di alimentazione.
Comunque il mercato attuale delle schede si può spiegare anche tramite il concetto di "aspettativa", l'anno scorso quando molti di noi erano convinti che questa crisi nell'offerta di modelli Ampere fosse passeggera le 3090 restavano in stock per più tempo perchè eravamo tutti consapevoli che la differenza di prezzo tra una 3080 e una 3090 era sfavorevole per la seconda e quindi vi era meno richiesta. Ora che siamo tutti consapevoli che la situazione non migliorerà nel breve termine la gente inscimmiata si è convinta che pur di non restare con l'integrata è disposta a spendere quel surplus per la 3090, questa aspettativa porta ad un aumento di domanda generalizzato con la conseguenza che neppure più le 3090 si trovano e i prezzi sono gonfiati per tutte le fasce di prezzo.
Ora che siamo tutti consapevoli che la situazione non migliorerà nel breve termine la gente inscimmiata si è convinta che pur di non restare con l'integrata è disposta a spendere quel surplus per la 3090
all'anima del surplus per colui che dici sarebbe rimasto senza VGA e che ripiega per necessità su quella :asd:
Glielo dici te che può sempre prendere (pagando certamente dazio) una 1030 se proprio è obbligato a far arrivare il segnale al monitor? :asd:
Tu considera che chi è interessato a metterla sotto liquido non gliene frega niente se è una PNY o una Zotac, l'unica cosa che cerca è che sia il meno costosa possibile e se ha magari un 8 pin aggiuntivo nella fase di alimentazione.
Comunque il mercato attuale delle schede si può spiegare anche tramite il concetto di "aspettativa",... questa aspettativa porta ad un aumento di domanda generalizzato con la conseguenza che neppure più le 3090 si trovano e i prezzi sono gonfiati per tutte le fasce di prezzo.
Non potrei essere più d`accordo. Sono convinto che fino al 2022 almeno le cose non miglioreranno e intanto vai di paper launch con 3080 Ti, 3060, ecc...
Speriamo in una buona resa per intel sulle CPU ma anche sulle sue nuove GPU Xe che paiono promettere bene. Anche intel però parlava di scorte ridotte :asd:
gli "inscimmiati", in sostanza, sono degli ebeti che non fanno comunque nulla di male perché liberi di spendere i propri soldi come credono :O (in realtà contribuiscono ad alimentare il circolo vizioso ma tant'è, non violano certamente alcuna regola) però non facciamoli passare per coloro che non hanno segnale sul monitor dai :O
Dattofree
20-02-2021, 22:08
Se ti guardi qualche video su youtube vedrai che alcuni (parecchi) ne mettono 3 in fila per minare. Ti basta avere i pannelli solari o pagare poco la corrente e guadagni come minimo 50 euro al giorno (con 3 3090). Calcola a quanto viaggia ETH ed è presto fatto il prezzo finale della scheda. Chi la compra solo per giocare, secondo me, è solo una piccolissima parte. Ed anche se uno la prendesse per giocare cosa gli impedisce di minare da casa con un bel profilo low? In pochi mesi ammortizzi.
GneffioPinzi
20-02-2021, 22:37
Nel tuo caso, sarebbero cmq un 2x di perf.Sarei su un 3x1080p quindi si, sicuramente vedrei un salto prestazionale, ma la spesa non sarebbe indifferente visto che anche io pensavo di orientarmi a non meno di una 3060ti.
Ma andrei molto fuori budget percepito. non mi va di spendere più di 400, è il mio limite massimo mentale, di più mi sembra "sprecato". Si che ci sarebbe il guadagno in prestazioni, ma onestamente con la situazione lavorativa attuale già sarebbe una pazzia la soglia dei 400 🤣
Cmq si ho notato che nelle ultime due settimane ci sono stati più drop nel lunedì alle prime ore della mattina e poi poca roba, e con prezzi esorbitanti.
Rimango in attesa di una (improbabile) occasione...
Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
SinapsiTXT
20-02-2021, 22:40
Se ti guardi qualche video su youtube vedrai che alcuni (parecchi) ne mettono 3 in fila per minare. Ti basta avere i pannelli solari o pagare poco la corrente e guadagni come minimo 50 euro al giorno (con 3 3090). Calcola a quanto viaggia ETH ed è presto fatto il prezzo finale della scheda. Chi la compra solo per giocare, secondo me, è solo una piccolissima parte. Ed anche se uno la prendesse per giocare cosa gli impedisce di minare da casa con un bel profilo low? In pochi mesi ammortizzi.
Ti assicuro che la gente che scrive su sto topic però è sicuramente più interessata al gaming più che al mining :D
Poi se uno la usasse per minare credo che la sua prima scelta sia sempre la 3080 più che la 3090.
razor820
20-02-2021, 22:53
In ogni caso 3 3090 non riescono ad elaborare 50 euro al giorno.. sono leggende... Calcola che poi anche se fosse per 4-5 mesi lavoreresti solo per pagare le 3 schede...
In Italia ormai quasi nessuno fa mining per guadagnarci veramente..
stefano192
20-02-2021, 22:59
Oddio non è del tutto vero penso, perché comunque circuiteria (vrm), power limit e bontà del silicio sono comunque differenti da scheda a scheda. Al di là del fatto che la metterai a liquido o meno.
Bah, non mi pare sta grandissima mossa prendere le 3090 per minare visto il loro costo. Penso siano meglio le 3080 a sto punto. Comunque non è che il mining detta il prezzo delle schede.
PNY 3060 SINGLE FAN in preordine su amazon alla modica cifra di 530€ e 24 cent.
https://thumbs.gfycat.com/CircularHauntingAmericangoldfinch-max-1mb.gif
Dattofree
21-02-2021, 00:30
In ogni caso 3 3090 non riescono ad elaborare 50 euro al giorno.. sono leggende... Calcola che poi anche se fosse per 4-5 mesi lavoreresti solo per pagare le 3 schede...
In Italia ormai quasi nessuno fa mining per guadagnarci veramente..
Non sono leggende. Se hai una RTX prova. Non ci credevo sino a quando non ho provato. Ti basta abbassare la gpu e alzare al massimo le Ram. Mi sono fatto un giorno di prova con una 3070 +1100 ram 60 di power, consumo 135w. Con una scheda si arriva a 9 euro circa. Calcola anche quanto sale ETH e il gioco è fatto. Credimi anche in Italia ci sono le farm. I proprietari di sale LAN, di internet caffè e compagnia bella stanno convertendo il tutto. Di certo non vengono a sventolarlo ai 4 venti anche perchè c'è dietro un grosso problema legale. Vuoi la crisi, vuoi le attività chiuse, vuoi il boom di Bitcoin, le persone stanno imparando rapidamente e il mezzo più facile è sfruttare le schede video purtroppo.
Dattofree
21-02-2021, 00:32
Oddio non è del tutto vero penso, perché comunque circuiteria (vrm), power limit e bontà del silicio sono comunque differenti da scheda a scheda. Al di là del fatto che la metterai a liquido o meno.
Bah, non mi pare sta grandissima mossa prendere le 3090 per minare visto il loro costo. Penso siano meglio le 3080 a sto punto. Comunque non è che il mining detta il prezzo delle schede.
PNY 3060 SINGLE FAN in preordine su amazon alla modica cifra di 530€ e 24 cent.
https://thumbs.gfycat.com/CircularHauntingAmericangoldfinch-max-1mb.gif
Eprezzo le ha vendute in 1 ora a quel prezzo le Zotac. Spedite da loro.
fraussantin
21-02-2021, 07:06
3060 disponibile su Amazon a 530 euro per i preordini
https://i.postimg.cc/MG7nfqtV/Screenshot-20210221-080534.jpg (https://postimg.cc/zLfz9msG)
Venduta da Amazon.it
Single fan? :doh:
https://i.postimg.cc/MG7nfqtV/Screenshot-20210221-080534.jpg (https://postimg.cc/zLfz9msG)
Venduta da Amazon.it
E la mini, singola ventola. Prezzo onesto direi.... da 339 a 519
P®incipe
21-02-2021, 08:27
Comunque il mercato attuale delle schede si può spiegare anche tramite il concetto di "aspettativa", l'anno scorso quando molti di noi erano convinti che questa crisi nell'offerta di modelli Ampere fosse passeggera le 3090 restavano in stock per più tempo perchè eravamo tutti consapevoli che la differenza di prezzo tra una 3080 e una 3090 era sfavorevole per la seconda e quindi vi era meno richiesta. Ora che siamo tutti consapevoli che la situazione non migliorerà nel breve termine la gente inscimmiata si è convinta che pur di non restare con l'integrata è disposta a spendere quel surplus per la 3090, questa aspettativa porta ad un aumento di domanda generalizzato con la conseguenza che neppure più le 3090 si trovano e i prezzi sono gonfiati per tutte le fasce di prezzo.
Si ma...con i prezzi oramai livellati per quasi tutti i marchi il discorso eh ma tanto mi prendo una PNY chi se ne frega la devo mettere a liquido, e tu rischieresti di invalidarla (la garanzia) con una scheda che paghi, oggi, più di 2000 euro?
imserious
21-02-2021, 09:52
Ragazzi, io in vista dei prezzi alzati pensavo di vendere la mia RX 580 8GB in vista di un upgrade futuro alla 3060ti, tuttavia adesso informandomi sembra che qualsiasi scheda è ricercata, non solo la mia.
Secondo voi quante chance ho di avere tra LE MANI UNA 3060/3060TI per aprile/maggio ad un prezzo onesto?
fraussantin
21-02-2021, 09:54
Ragazzi, io in vista dei prezzi alzati pensavo di vendere la mia RX 580 8GB in vista di un upgrade futuro alla 3060ti, tuttavia adesso informandomi sembra che qualsiasi scheda è ricercata, non solo la mia.
Secondo voi quante chance ho di avere tra LE MANI UNA 3060/3060TI per aprile/maggio ad un prezzo onesto?L'unica cosa che ti posso consigliare é prima compra e poi vendi.
TigerTank
21-02-2021, 09:55
Secondo voi quante chance ho di avere tra LE MANI UNA 3060/3060TI per aprile/maggio ad un prezzo onesto?
Credo che nemmeno il Palanthir possa dirtelo. L'unica è andare a caccia di una situazione per te accettabile o prenotare da qualche parte e amen.
L'unica cosa che ti posso consigliare é prima compra e poi vendi.
Esatto, oggi più che mai consiglio sacrosanto.
Comunque vabbè....LINK (https://geizhals.eu/?fs=3060&hloc=at&hloc=de&hloc=eu&hloc=pl&hloc=uk&cat=gra16_512).
500-600€(e anche ben di più) per una schedina x60. :mc:
Asus 3060 Strix addirittura sulle 659€, praticamente un pandino con il tuning :asd:
davide155
21-02-2021, 10:19
Credo che nemmeno il Palanthir possa dirtelo. L'unica è andare a caccia di una situazione per te accettabile o prenotare da qualche parte e amen.
https://i.ibb.co/0CgqP6n/palantir-signore-anelli.jpg (https://ibb.co/F5S6Gyh)
Una 3060ti a prezzo onesto entro aprile è un ossimoro :asd:
stefano192
21-02-2021, 10:50
Fan più ridere ancora degli altri prezzi questi delle 3060. Ok c'era da aspettarselo visto il rialzo di tutto, ma mi sarei aspettato un 450, non 600-650 :sofico:
Nessuna, zero, nada...
Nessuna, zero, nada...
manca ovo, ciccia e chissà quante altre espressioni :O
Per poveracci come me che cercano di sostituire una VGA di fascia media del 2017 conviene darsi alla droga che costa decisamente meno e si trova in ogni dove...e che, se buona, permette oltretutto effetti irraggiungibili da qualsivoglia RTX 3090 :asd:
ninja750
21-02-2021, 12:10
le 3060 ancora non vendute a 500€ poi ci chiediamo se pure i negozi non ci stanno marciando sopra..
mikael84
21-02-2021, 12:18
Si è una schifezza (per il rapporto prezzo/prestazioni), è una x60 vecchio stampo, sostituisce più che altro la 1660. Vale la pena come provvisoria, a poco, molto poco, non certo a 550.
Troppo divario con la 3060ti, che ricordo è una sigla pompata, in quasi tutte le scorse gen, lo scarto del chip x04, era la x70 pura.
Sarei su un 3x1080p quindi si, sicuramente vedrei un salto prestazionale, ma la spesa non sarebbe indifferente visto che anche io pensavo di orientarmi a non meno di una 3060ti.
Ma andrei molto fuori budget percepito. non mi va di spendere più di 400, è il mio limite massimo mentale, di più mi sembra "sprecato". Si che ci sarebbe il guadagno in prestazioni, ma onestamente con la situazione lavorativa attuale già sarebbe una pazzia la soglia dei 400 🤣
Cmq si ho notato che nelle ultime due settimane ci sono stati più drop nel lunedì alle prime ore della mattina e poi poca roba, e con prezzi esorbitanti.
Rimango in attesa di una (improbabile) occasione...
Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
Avendo, se non ho letto male, una 1070, la 3060 lasciala perdere. Avrebbe senso a poco, per un upgrade provvisorio. Solo la 3060ti ti garantisce almeno un 2x.
Venduta da Amazon.it
Sopra i 350 è già un furto quella scheda. E'la post 1660
Subito è già inondato di pny 3060 a prezzi ancora più ridicoli... Mi chiedo se i preordini di amaz arriveranno oppure se sarà come al lancio della 3080 con (mi pare) le 3080 zotac annullate in massa
SinapsiTXT
21-02-2021, 13:50
Si ma...con i prezzi oramai livellati per quasi tutti i marchi il discorso eh ma tanto mi prendo una PNY chi se ne frega la devo mettere a liquido, e tu rischieresti di invalidarla (la garanzia) con una scheda che paghi, oggi, più di 2000 euro?
No infatti io parlavo "il meno costosa possibile" e non mi riferivo ai prezzi attuali delle 3090 (parlavo dei prezzi che si vedevano fino a dicembre). In sto momento il mercato è in preda ad una isteria collettiva, i prezzi sono fuori da ogni logica e lo sto dicendo in ogni mio post "non comprate e resistete se potete".
Se poi arriva l'utente X che dice "a me la gpu serve per lavorare e ho bisogno di una gpu di fascia alta per fare progettazione/rendering/ecc." la scelta è obbligata e si può fare poco/nulla.
Venduta da Amazon.it
io l'ho bloccata stamattina da amazon.es, pagata 496...ma ho dei forti dubbi sia sul brand..ma sopratutto su questa cosa della monoventola.
Sono attualmente con una 1060, sicuramente faccio un salto..ma ho paura che non valga la pena rispetto a una 3060ti...
che dite annullo?
The Pein
21-02-2021, 14:41
io l'ho bloccata stamattina da amazon.es, pagata 496...ma ho dei forti dubbi sia sul brand..ma sopratutto su questa cosa della monoventola.
Sono attualmente con una 1060, sicuramente faccio un salto..ma ho paura che non valga la pena rispetto a una 3060ti...
che dite annullo?
al massimo a 380 400€ la versione strix, è una rapina!
che dite annullo?Pny a differenza di altri non investe tanto in marketing. Asus e msi, per dire due nomi noti, fanno prodotti buoni ma anche molti scarsi.
Quel prezzo per quanto mi riguarda è una rapina. Una monoventola del genere la compri solo se vuoi usare qualche case mini itx. Ne ho avuta una gigabyte, non fa schifo eh però in un case di dimensioni normali non ha senso.
Subito è pieno di 3060 preordinate, quell'annuncio è stato disponibile per troppo tempo e secondo me cancelleranno un bel po' di preorder.
Sta storia delle GPU sta degenerando davvero troppo però, i mercatini dell'usato sono pieni di merda a prezzi fuori di ogni logica.
1060 a 200€, 2070 super a oltre 500€.
Fino a 8 mesi fa c'erano scorte infinite di serie 2000 lasciate sugli scaffali e adesso c'è chi le paga al prezzo del nuovo.
Io mi chiedo se certe persone si sono bevute il cervello e se veramente comprano a certi prezzi. A questo punto mi sa che non dovevo rinunciare alla 3060ti di prossimo a 570€, tanto uno scemo che mi dava 2-300€ in più magari lo trovavo
SinapsiTXT
21-02-2021, 14:57
che dite annullo?
Io non la prenderei mai a quella cifra. E' vero anche che potresti trovarti nelle condizioni magari di rivenderla tra 2-3 mesi ad una cifra simile a quanto l'hai pagata però dovresti metterci lo sbattimento nel doverla piazzare a qualcun altro e la consapevolezza che ti ritroveresti nuovamente punto e da capo.
Quasi sicuramente verranno annullate le 3060...
Thunder-74
21-02-2021, 15:37
Per poveracci come me che cercano di sostituire una VGA di fascia media del 2017 conviene darsi alla droga che costa decisamente meno e si trova in ogni dove...e che, se buona, permette oltretutto effetti irraggiungibili da qualsivoglia RTX 3090 :asd:
Hahahahah altro che ray tracing :)
fraussantin
21-02-2021, 15:40
che dite annullo?Il prezzo é senza senso , ma stai tranquillo che non la riceverai verranno sicuramente annullate.
In ogni caso oggi come oggi non devi guardare a quanto costa , ma a quanto ti costa a te scalato il prezzo che ricavi dalla tua 1060.
Forse era meglio il .It almeno potevi fare reso a costo 0 nel caso non ti soddisfi.
In ogni caso il reso puoi farlo anche ad Amazon .es.
stefano192
21-02-2021, 15:43
che dite annullo?
Stai spendendo 500€ per una x60, monoventola. Trai tu le conclusioni. Ah oltre al fatto che in termini di prestazioni andrà come una 2070 (liscia?) ma anche se fosse la super, comunque schede di 2 anni fa circa, che non dico siano da buttare, ma in vista di tenerla 1-2 anni ormai son già vecchie. Ho anch'io una 1060 e gioco in 1440p, ovviamente giochi che lo reggono bene, altri a cui devo rinunciare, ma piuttosto che pagare più di 350€ una 3060, recupero titoli vecchi e vivo sereno.
Sta cosa delle 30 sta sfuggendo davvero di mano. Ok che la situazione è quella che è, ma nessuno ci obbliga a comprarle, piuttosto davvero si recupera qualche titolo vecchio e bon. Meglio stare 1 anno senza scheda video nuova piuttosto che buttare soldi su qualcosa che non vale assolutamente quella cifra. Io mi sentirei davvero male a spendere 500€ o anche 450 per una scheda che ne dovrebbe costare 300. O 800 per una che dovrebbe stare sui 550. Poi ognuno fa le proprie scelte.
Thunder-74
21-02-2021, 15:45
Il prezzo é senza senso , ma stai tranquillo che non la riceverai verranno sicuramente annullate.
In ogni caso oggi come oggi non devi guardare a quanto costa , ma a quanto ti costa a te scalato il prezzo che ricavi dalla tua 1060.
Forse era meglio il .It almeno potevi fare reso a costo 0 nel caso non ti soddisfi.
In ogni caso il reso puoi farlo anche ad Amazon .es.
Può chiedere il rimborso della spedizione ;)
Comunque prendila . Giusta osservazione. Discorso prezzo, aumenta tutto, anche l usato, quindi quello che conta è la differenza di prezzo se vendi e ricompri.
mikael84
21-02-2021, 15:57
Stai spendendo 500€ per una x60, monoventola. Trai tu le conclusioni. Ah oltre al fatto che in termini di prestazioni andrà come una 2070 (liscia?) ma anche se fosse la super, comunque schede di 2 anni fa circa, che non dico siano da buttare, ma in vista di tenerla 1-2 anni ormai son già vecchie. Ho anch'io una 1060 e gioco in 1440p, ovviamente giochi che lo reggono bene, altri a cui devo rinunciare, ma piuttosto che pagare più di 350€ una 3060, recupero titoli vecchi e vivo sereno.
Liscia liscia. La super è superiore in tutto.
Per fare una 2070 super, avrebbero dovuto tagliare un altro poco la 3060ti, ovvero 4096 cuda, 64 rop's e 256bit di memoria.;)
scorpion73
21-02-2021, 16:30
Cioé ragazzi dai, 530€ per una 3060 PNY biventola su Amazon.it
Siamo veramente fuori da ogni logica ragione con questi prezzi.
Ci dovrebbero costare le 3060ti Strix quella cifra....
Thunder-74
21-02-2021, 16:33
Cioé ragazzi dai, 530 per una 3060 PNY biventola su Amazon.it
Ormai tutti i prezzi sono fuori di testa .. 3080 al prezzo storico delle 3090.... bah
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
mikael84
21-02-2021, 16:46
O ancora meglio, le 3070 FE
davide155
21-02-2021, 17:08
Ragazzi se già due mesi fa era da lasciar perdere tutta sta situazione, adesso è proprio da eliminare anche la minima idea di poter acquistare una scheda video a questi prezzi.
Il mio consiglio è di fanculare tutto ed aspettare tempi migliori.
Anche se uno ha una integrata.
A maggior ragione se uno ha una integrata! Quindi niente vga da poter vendere per ricavare due lire.
Lasciate perdere e facciamo scoppiare questa cavolo di bolla del mining.
Finchè ci sarà la possibilità di fare 8€ al giorno con le 3070 minando, ci sarà sempre gente che le compra a qualsiasi prezzo.
Il bello è che gli youtubers si ostinano ancora ad arginare il problema del mining.
Ma il MINING E' IL PROBLEMA ad oggi.
Ancor prima del problema di produzione.
Perchè se dovevi sborsare 1300 carte per una 3080 senza poter ricavarci nemmeno un euro minando, volevo vedere quante persone ancora le acquistavano ad occhi chiusi :muro: :muro: :muro:
Insomma mi sembra di capire che per un altro anno niente VGA nuova.
Probabilità prossima allo zero :O
Meglio che tieni la tua ancora per qualche mese.
I prezzi attuali sono assurdi e rimmarranno tali per un bel po'.
E poi se vendi la tua rischi di rimanere senza (a meno di non usare/accontentarti dell'integrata) finchè non si trovano le 3060Ti a prezzi ragionevoli, imho sui 500 euro.
Poi, in generale, non capisco tutta questa smania di cambiare scheda video proprio in questo periodo.
Non mi rivolgo a te in particolare, ma a tutti quelli che ultimamente si fanno trascinare in questo circolo vizioso. O avete soldi da buttare via, o avete qualche problema di incontinenza tecnologica.
La famosa scimmia in questo momento è da rinchiudere per benino in gabbia e gettare via la chiave :asd:
Ragazzi se già due mesi fa era da lasciar perdere tutta sta situazione, adesso è proprio da eliminare anche la minima idea di poter acquistare una scheda video a questi prezzi.
A maggior ragione se uno ha una integrata! Quindi niente vga da poter vendere per ricavare due lire.
Finchè ci sarà la possibilità di fare 8€ al giorno con le 3070 minando, ci sarà sempre gente che le compra a qualsiasi prezzo.
Il bello è che gli youtubers si ostinano ancora ad arginare il problema del mining.
Perchè se dovevi sborsare 1300 carte per una 3080 senza poter ricavarci nemmeno un euro minando, volevo vedere quante persone ancora le acquistavano ad occhi chiusi :muro: :muro: :muro:
se mi regge la 1060 fino a fine anno, spero inizio 2022 si possa trovare qualcosa
tra una sega e un'altra, un lockdown, una ondata, poi arriva l'estate, poi nuova ondata e chi lo sa cos'altro
penso che fino a fine anno non si vedrà nulla, ma non ho molte speranze manco dopo, anche all'usato prezzi allucinanti
cmq si' il mininig è il problemam nei mercatini dei paesi dove il costo della corrente è basso e il fotovoltaico docet, è pieno di annunci
tranquilli si trovano 6-7 3070 (sui 7000euro) o anche 6800xt (singolarmente siamo sui 1200) ad esempio
poi le 470, le 580, tant'è che le uniche vga che si trovano sono le 1060 3gb che ormai non vanno piu' na sega
le 580 e 470 4gb e le 460, qualche rara 1050ti
le 1070 son quasi tutte sparite, venivano sui 200-250
le 580 8gb arrivano anche a 4-500 euro, che siano usate o siano nuove
dalla 1080 in su proprio non mi pronuncio... trovo le 2060 ad esempio anche a 1000 euro e non scherzo
gli acquisti piu' economici son le rig mining già pronte
c'è poco da sperare ormai, chi visse sperando morì cacando disse Ghandi
abacostrano
21-02-2021, 18:30
Avendo una 2080 mi conviene vendere la mia e prendere una tuf o strix a 1200-1300 euro? Tanto i prezzi ormai sono questi e rimarranno cosi anche in futuro
Premesso che non me ne intendo di mining, ma veramente tutta questa storia è montata per un importo così misero ? 8 euro al giorno ? :mc:
stefano192
21-02-2021, 18:46
Liscia liscia. La super è superiore in tutto.
Per fare una 2070 super, avrebbero dovuto tagliare un altro poco la 3060ti, ovvero 4096 cuda, 64 rop's e 256bit di memoria.;)
Ah allora ancora peggio :sofico: quindi ancora peggio spendere così tanto per quella scheda :doh:
Era singlefan, peggio ancora.
Avendo una 2080 mi conviene vendere la mia e prendere una tuf o strix a 1200-1300 euro? Tanto i prezzi ormai sono questi e rimarranno cosi anche in futuro
A che risoluzione giochi?
Anche se la risposta per me è assolutamente no, skippa la gen e spera che con le 40 vadano meglio.
abacostrano
21-02-2021, 18:58
A che risoluzione giochi?
Anche se la risposta per me è assolutamente no, skippa la gen e spera che con le 40 vadano meglio.
Quando acquistai la 2080 giocavo in full hd.. adesso gioco in 4k. Fortunamente con il DLSS sono riuscito a godermi perfino cyberpunk pero sono uno che cerca di sparare sempre tutti i settaggi al massimo :D Mi pesa parecchio dover rinunciare al ray tracing in alcuni giochi
Quanto mi pento di aver venduto la mia 1080TI che liquidata e mondata mi reggeva 2180Mhz senza ombra di throttling :cry:
Pensavo di aver fatto l’affare lo scorso 5 Settembre ad averla venduta a 450€ e invece lo preso in :ciapet:
davide155
21-02-2021, 19:26
Premesso che non me ne intendo di mining, ma veramente tutta questa storia è montata per un importo così misero ? 8 euro al giorno ? :mc:30x8 sono 240 euro al mese. Togli la corrente, in 5-6 mesi te la ripaghi tranquillamente. Ed inizi pure a guadagnarci.
Con le rtx 3000 conviene minare anche se hai una singola vga. Se ne hai più di una i tempi di ammortizzamento si dimezzano.
Purtroppo c'è chi se ne approfitta e ne compra a decine se non centinaia.
E fidatevi che pure in italia conviene minare. Meno rispetto ad altri paesi. Ma con queste nuove vga il guadagno è raddoppiato rispetto alla generazione passata. Quanto mi pento di aver venduto la mia 1080TI che liquidata e mondata mi reggeva 1180Mhz senza ombra di throttling :cry:
Pensavo di aver fatto laffare lo scorso 5 Settembre ad averla venduta a 450 e invece lo preso in :ciapet:Forse volevi scrivere 2180 :D
Comunque la Aorus 1080ti sotto liquido me la tengo strettissima.
Sto giocando a control in 2k e tutto al max tiene i 50 frame continui. Col gsync e tutti quegli oggetti distruttibili a schermo è una goduria per gli occhi quel gioco.
Bhè,naturalmente anche io mi son pentito un pó di aver venduto la 2080 Strix ma francamente poco mi interessa perchè stó usando la 1080 Ti che non si discosta tanto dalla 2080.
Questione dei prezzi allucinanti,sono sempre dell’opinione che fino a quando c’è gente disposta a pagare 3080 a 1300 euro o,peggio ancora,3090 a 2600 euro,la situazione resterà invariata se non peggiorerà ulteriormente nei prossimi mesi.
Naturalmente c’è anche la questione del mining che veramente ha fracassato i maroni :rolleyes:
Mi sa che quest’anno salta tutto e con buona pace di chi ancora cerca una 3080...
stefano192
21-02-2021, 19:37
Quando acquistai la 2080 giocavo in full hd.. adesso gioco in 4k. Fortunamente con il DLSS sono riuscito a godermi perfino cyberpunk pero sono uno che cerca di sparare sempre tutti i settaggi al massimo :D Mi pesa parecchio dover rinunciare al ray tracing in alcuni giochi
Conviene fare il downgrade del monitor :sofico: A parte gli scherzi, beh in 4k la 3080 va una bomba e sarebbe un bel salto, però ora come ora difficile consigliare una scheda che dovrebbe costare sugli 800, a 1000€ o più. A novembre/dicembre eravamo messi male, ora molto ma molto peggio. Poi boh dipende tutto dal portafoglio di una persona, per me sono tanti, per un altro sono due spicci.
Forse volevi scrivere 2180 :D
Comunque la Aorus 1080ti sotto liquido me la tengo strettissima.
Sto giocando a control in 2k e tutto al max tiene i 50 frame continui. Col gsync e tutti quegli oggetti distruttibili a schermo è una goduria per gli occhi quel gioco.
Si :D
fraussantin
21-02-2021, 19:44
Premesso che non me ne intendo di mining, ma veramente tutta questa storia è montata per un importo così misero ? 8 euro al giorno ? :mc:Con una rig di 8 schede ( circa 10k di PC) ti fai un bello stipendio ogni mese senza lavorare.
Se hai il fotovoltaico , anche di piú.
Quando non renderanno piú vendi tutto e recuperi male che vada almeno la metà della spesa .
Con una scheda sola , se ti interessa giocare imho non ne vale la pena.
Perché se per qualche motivo si rompe prob ti verrà rimborsata e non sostituita
TigerTank
21-02-2021, 20:18
Hahahahah altro che ray tracing :)
LINK (https://www.youtube.com/watch?v=Lpdv678yd9Y)
:sofico:
Thunder-74
21-02-2021, 20:20
LINK (https://www.youtube.com/watch?v=Lpdv678yd9Y)
:sofico:
Vero... odiavo quelle sezioni
bagnino89
21-02-2021, 20:29
Con una rig di 8 schede ( circa 10k di PC) ti fai un bello stipendio ogni mese senza lavorare.
Se hai il fotovoltaico , anche di piú.
Quando non renderanno piú vendi tutto e recuperi male che vada almeno la metà della spesa .
Con una scheda sola , se ti interessa giocare imho non ne vale la pena.
Perché se per qualche motivo si rompe prob ti verrà rimborsata e non sostituita
Bah, secondo me molta gente si sta facendo solo ingannare dal mining.
TigerTank
21-02-2021, 20:38
Bah, secondo me molta gente si sta facendo solo ingannare dal mining.
Mining + scalpers + lancio disastroso/frettoloso(perchè comunque le FE scarseggiavano già di loro fin dall'inizio).
Il forno di JHH è diventato più quello della strega di Hansel e Gretel :D
bagnino89
21-02-2021, 20:42
Mining + scalpers + lancio disastroso/frettoloso(perchè comunque le FE scarseggiavano già di loro fin dall'inizio).
Il forno di JHH è diventato più quello della strega di Hansel e Gretel :D
Sì sì, ma io intendevo chi pensa di arricchirsi col mining...
P®incipe
21-02-2021, 21:00
Quanto mi pento di aver venduto la mia 1080TI che liquidata e mondata mi reggeva 2180Mhz senza ombra di throttling :cry:
Pensavo di aver fatto l’affare lo scorso 5 Settembre ad averla venduta a 450€ e invece lo preso in :ciapet:
Quasi quasi vendo la mia..secondo me 600 me le danno a mani basse 🤣
E' il prezzo medio attuale a quanto si vede su ebay...
altroché... su ebay sono tutte su quella cifra (o più)...
fraussantin
21-02-2021, 21:22
Sì sì, ma io intendevo chi pensa di arricchirsi col mining...L'unico sistema per arricchirsi con quei sistemi era comprare moneta quando era il momento e rivenderla adesso.
Ma bisognava essere indovini.
Qui si parla al massimo di arrotondare e per un periodo limitato di tempo.
Come tornano a valori normali o l'algoritmo si fa un po' più tosto la pacchia finisce.
P®incipe
21-02-2021, 21:42
altroché... su ebay sono tutte su quella cifra (o più)...
E la gente compra??
E la gente compra??
Tu che dici?
https://i.imgur.com/i1qnaku.png
davide155
21-02-2021, 21:54
Tu che dici?
https://i.imgur.com/i1qnaku.pngOcchio che parecchie inserzioni su ebay son pilotate. Di solito chi vende ha sempre altri due tre account. Che sfrutta per farsi delle auto offerte.
Per invogliare anche altri a fare offerte.
Se non raggiungono il prezzo prestabilito allora tolgono l'inserzione prima che scada. Già viste varie volte.
Non prendete per oro colato quei prezzi li.
I pannelli solari con accumolo vengono minimo 6000 euro (3kw)considerati sconti e incentivi mentre la corrente non costa poco, quindi cade tutto Il castello, il resto, soprattutto quelle cifre, come è stato fatto notare già da qualcuno, è legenda.
davide155
21-02-2021, 22:09
I pannelli solari con accumolo vengono minimo 6000 euro (3kw)considerati sconti e incentivi mentre la corrente non costa poco, quindi cade tutto Il castello, il resto, soprattutto quelle cifre, come è stato fatto notare già da qualcuno, è legenda.Non è leggenda fidati. I pannelli solari se uno li ha già non deve ammortizzare nulla, se non il costo della scheda.
Ed i soldi derivati dal mining li puoi richiedere in qualsiasi momento, dopo 10 minuti li hai sulla carta o conto bancario.
Io con una misera 1080ti per prova ho visto che facevo 50€ netti al mese.
Con una 3080 puoi farne tranquillamente il quadruplo.
Scusa se è poco ripagarti una scheda in 5 mesi.
Non è leggenda fidati. I pannelli solari se uno li ha già non deve ammortizzare nulla, se non il costo della scheda.
Ed i soldi derivati dal mining li puoi richiedere in qualsiasi momento, dopo 10 minuti li hai sulla carta o conto bancario.
1) su quei guadagni dovresti pagarci le tasse, quindi sono cifre lorde
2) la ripaghi in 5 mesi se i prezzi rimangono quelli di oggi...
P®incipe
21-02-2021, 22:30
Occhio che parecchie inserzioni su ebay son pilotate. Di solito chi vende ha sempre altri due tre account. Che sfrutta per farsi delle auto offerte.
Per invogliare anche altri a fare offerte.
Se non raggiungono il prezzo prestabilito allora tolgono l'inserzione prima che scada. Già viste varie volte.
Non prendete per oro colato quei prezzi li.
Tu puoi anche avere 2 o 3 account che usi x fare rialzi ma non è detto che ciò aumenti l’offerta. Se uno può spendere 500 non è perché tu alzi fino a 600 quello ti segue eh...
davide155
21-02-2021, 22:37
1) su quei guadagni dovresti pagarci le tasse, quindi sono cifre lorde
2) la ripaghi in 5 mesi se i prezzi rimangono quelli di oggi...Le tasse? Dipende di che guadagni si sta parlando. Se mi compro una 3080 e la metto a minare giusto il tempo per riprenderci anche solo una parte del costo sostenuto non devi dichiarare nulla.
E stanno facendo così parecchie persone.
I famosi minatori della domenica.
E si, ovviamente se i prezzi di bitcoin non calano difficile che questa bolla scoppi.
Ma finché ethereum non passerà al proof of stake secondo me non cambierà nulla. Bitcoin continuerà la sua ascesa. E le gpu continueranno ad essere prese d'assalto dai minatori, professionisti e non. Tu puoi anche avere 2 o 3 account che usi x fare rialzi ma non è detto che ciò aumenti l’offerta. Se uno può spendere 500 non è perché tu alzi fino a 600 quello ti segue eh...
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkAppunto per quello la ritirano prima che scada se vedono che non c'è rialzi.
Ebay è una giungla.
fraussantin
21-02-2021, 22:39
Le tasse? Dipende di che guadagni si sta parlando. Se mi compro una 3080 e la metto a minare giusto il tempo per riprenderci anche solo una parte del costo sostenuto non devi dichiarare nulla.
E stanno facendo così parecchie persone.
I famosi minatori della domenica.
E si, ovviamente se i prezzi di bitcoin non calano difficile che questa bolla scoppi.
Ma finché ethereum non passerà al proof of stake secondo me non cambierà nulla. Bitcoin continuerà la sua ascesa. E le gpu continueranno ad essere prese d'assalto dai minatori, professionisti e non. Appunto per quello la ritirano prima che scada se vedono che non c'è rialzi.
Ebay è una giungla.Beh in teoria come privato non puoi scaricare nessun costo , ma dovresti dichiarare i guadagni e pagarci le tasse. Poi sul fatto che nessuno verrà mai a controllare , e che per quelle cifre manco gli conviene farlo ok si .
bonzoxxx
21-02-2021, 22:52
Le tasse si pagano se si minano cifre importanti (e poi e poi), per importi cosi bassi non viene nessuno a controllare, certo se si fanno svariati bonifici superiori ai 1000€ sul proprio conto dai e dai qualcuno viene a controllare, ma ci sono le carte di credito crypto per questo :D:D
Le tasse si pagano se si minano cifre importanti (e poi e poi), per importi cosi bassi non viene nessuno a controllare, certo se si fanno svariati bonifici superiori ai 1000€ sul proprio conto dai e dai qualcuno viene a controllare, ma ci sono le carte di credito crypto per questo :D:D
Non venire controllati non giustifica l’evasione ed eviterei di dare consigli su come farlo.
Non è leggenda fidati. I pannelli solari se uno li ha già non deve ammortizzare nulla, se non il costo della scheda.
Eh già chi è quello stupidotto che non ha ancora un set di fotovoltaico? ��
"La bolla bitcoin difficile che scoppi"
. Le tue previsioni e supposizioni sono fin troppo ottimistiche. Alla fine rischi di ritrovarti con un pugno di mosche.
In 5 mesi rischi di buttare scheda e alimentatore anche se a ridotta potenza. Poi voglio vedere come te la sostituiscono in garanzia, al massimo te la rimborsano e addio 3080.
E tutto questo per neanche 200 euro al mese (con una 3080) meglio che ti trovi un lavoro vero, il mining è per le farm im Iran.
Ma è normale che stiamo parlando di schemi ponzi in un thread di gpu?
Ma chi se ne frega di bitcoin e tutte le altre criptovalute che si inventano e il cui unico utilizzo è la speculazione e sperare arrivi qualche altro scemo che te le compri a prezzo maggiore.
Dovrebbero rendere illegale il trading euro/criptovalute, poi voglio vedere tutti questi clown che ci fanno e come le usano se non le possono scambiare per i nostri preziosi euro. Vai a pagare le bollette o a comprarti lo scooter con le monete del monopoli va...
Inoltre l'idea che ci siano decine e decine di milioni di computer al mondo che mettono milioni di tonnellate di CO2 nell'atmosfera, inclusi i minatori della domenica in questo forum per il nulla assoluto se non speculazione e avarizia, con tutti i problemi ambientali che abbiamo, è disgustoso.
Ma chi se ne frega di bitcoin e tutte le altre criptovalute che si inventano e il cui unico utilizzo è la speculazione e sperare arrivi qualche altro scemo che te le compri a prezzo maggiore.
Dovrebbero rendere illegale il trading euro/criptovalute, poi voglio vedere tutti questi clown che ci fanno e come le usano se non le possono scambiare per i nostri preziosi euro. Vai a pagare le bollette o a comprarti lo scooter con le monete del monopoli va...
Inoltre l'idea che ci siano decine e decine di milioni di computer al mondo che mettono milioni di tonnellate di CO2 nell'atmosfera, inclusi i minatori della domenica in questo forum per il nulla assoluto se non speculazione e avarizia, con tutti i problemi ambientali che abbiamo, è disgustoso.
concordo! anche i post che incentivano al mining dovrebbero essere bannati
Cutter90
22-02-2021, 07:34
Quoto al 100%, bravo
c è solo una ragione per spingere un appassionato in questo momento a vendere la propria gpu. Non gioca.
Per il resto chi sosteneva con molti anni di anticipo che gm200 fosse obsoleto, per l esattezza gia ai tempi di Pascal è rimasto scottato.
Schede come la 1060/1660 rimesse in vendita sono la prova che nvidia è ben conscia che un chip di 6 anni fa continua a far giocare come mai nella storia.
Signore vga tutte quelle uscite dopo di conseguenza in particolare i bigone, con le giuste tensioni e soprattutto i giusti termici si gioca cent'anni.
quasi quasi liquido la mia (scherzo)
Dany16vTurbo
22-02-2021, 10:19
Ma le 3060 saranno (non) disponibili sul sito nvidia oppure saranno disponibili solo da rivenditori terzi?
Sapevo che non dovevo cambiare monitor in questo periodo :asd:
Ma le 3060 saranno (non) disponibili sul sito nvidia oppure saranno disponibili solo da rivenditori terzi?
Sapevo che non dovevo cambiare monitor in questo periodo :asd:Non sono previsti modelli founders per le 3060. In ogni caso è da mesi che Nvidia ha smesso di vendere dal suo sito
jack_the_kayman
22-02-2021, 10:33
certo che il titolo del thread non poteva essere più azzeccato...sono mesi che aspettiamo :asd:
FrancoBit
22-02-2021, 10:59
Oggi ho deciso di togliermi dall'unica scheda per cui ero in coda da un mese, una 3080 Giga WB, 1200€ (quella già liquidata). Oltre a non avere la certezza sul prezzo, ho fatto 2 ragionamenti e ho deciso di ripensarci verso Natale, tiro avanti tranquillamente con le 2 macchine in firma senza dover fare upgrade in questo momento demmerd@.
Thunder-74
22-02-2021, 11:29
Oggi ho deciso di togliermi dall'unica scheda per cui ero in coda da un mese, una 3080 Giga WB, 1200€ (quella già liquidata). Oltre a non avere la certezza sul prezzo, ho fatto 2 ragionamenti e ho deciso di ripensarci verso Natale, tiro avanti tranquillamente con le 2 macchine in firma senza dover fare upgrade in questo momento demmerd@.
Ma si, vai tranquillo, che tanto da qui a Natale non sono previsto chissà quali titoli ;)
Mamma mia che brutta bestia l’invidia..
Bandire lo scambio crypto/euro, siete imbarazzanti:D
Non è che se siete rimasti fuori da qualcosa, avete il diritto di buttare il vostro odio su quel settore..
bonzoxxx
22-02-2021, 11:34
Non è che se siete rimasti fuori da qualcosa, avete il diritto di buttare il vostro odio su quel settore..
Concordo, soprattutto non parliamo di cose che palesemente non si conoscono.
Fine OT.
Cutter90
22-02-2021, 11:41
Ma invidia di cosa. Tutte cose oggettive quelle dette. C'è ben poco da discutere.
bonzoxxx
22-02-2021, 12:00
Ma invidia di cosa. Tutte cose oggettive quelle dette. C'è ben poco da discutere.
No, non sono cose oggettive:
Non è uno schema ponzi, non serve un impianto fotovoltaico per minare, con le GPU non si minano bitcoin, non tutte le coin si minano anzi, la maggior parte non si mina proprio ma usa il PoS, no ragazzi davvero, limitiamoci a parlare delle nuove GPU che tutto il resto in primis è OT in secundis non è un argomento semplice.
lol
già in vendita su subito, pescara, la 3060 12gb di ram alla modica cifra di 800 euro :asd:
praticamente un preorder bagarino ediscion
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.