View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
Giovamas
16-02-2022, 08:39
Idem per me, se c'è da sparare col pad son del gatto :stordita:
Dyng light, il primo, l''ho giocato tutto con tastiera e mouse, mi trovavo bene, sembravo un po' un pianista nelle fasi parkour ehehe.. Corsair K70 pure io, da poco la mk2
direi.. quotone.. io anche darsk soul (3) giocato tutto con tastiera e mouse :D
FrancoBit
16-02-2022, 08:58
Solitamente chi arriva da PC nudo e crudo (tipo anni 90 quake) negli sparatutto usa solo la tastiera.
Comunque complimenti a chi è riuscito a giocare dying light con mouse e tastiera:eek:
Credo che l'ultimo gioco che abbia giocato con la tastiera fosse starcraft broodwar
Doom col 386 sx 25mhz, era un PS/2 IBM, caro come il fuoco ai tempi, tipo 3 milioni, credo di aver stressato mio padre all'infinito per farmelo regalare, giurando che avrei migliorato tutti i rendimenti a scuola qrazie alle potenzialità del mezzo. In Doom 2 facevo tipo 20 fps con la S3 Virge :doh:
Ci cadranno le dita un giorno lol
Thunder-74
16-02-2022, 09:17
Se vi capita , provate un coso di questi.
Anche un diversamente giovane come me ha avuto un boost in game :fagiano:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220216/77af7c4594664c12b7aa7bebca3b3206.jpg
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
Dipende, su PS5 c'è l'accelerometro e giroscopio che aiuta, infatti anche su switch provai alcune demo e anche se l'esperienza non è certo come mouse e tastiera da un aiuto enorme...
Ma anche alcuni giochi come Zelda Botw quando devi mirare con l'arco, il giroscopio è una netta marcia in più.
Infatti non capisco perchè microsoft non li aggiunga anche nei suoi controller...
in generale andrebbe aggiunto ovunque in modo da dare la possibilità ai non paddari di potersi godere un gioco dove devi mirare
su steam deck spero sia pre-configurato o che vi siano configurazioni on the fly da poter metter su
non mi sono aggiornato ultimamente, sul disco di backup ho una serie di tool che abilitano il gyro su qualsiasi gioco, hitman, destiny ed altri, ma devi riconfigurarti il file txt di config a mano, e ovvio funziona solo con pad compatibili come joycon, ds4 etc..
no_side_fx
16-02-2022, 09:22
Ci cadranno le dita un giorno lol
dico solo che nel 2018 sono stato operato a un dito di una mano per una ciste tendinea arrivata dal troppo uso del mouse
da allora almeno per giocare tendo ad usare solo il pad
non esagerate che fa male!!
TigerTank
16-02-2022, 10:19
Io proprio non riesco a concepire il pad per giochi fps/tps dove il mouse è il top in quanto a gestione visuale libera e mira(incluse le traiettorie per granate e simili). E mai usato quell'obbrobrio che è la mira automatica :D
Nel gaming contano anche(o forse soprattutto) gli aspetti fisici, come il non giocare ininterrottamente per troppo tempo, la postura e l'idoneità delle periferiche(mouse, pad, ecc..) con le proprie mani. Non sembra ma spesso scegliere il mouse giusto non è così facile.
Ma anche a livello pad ad esempio ho trovato lo Steam Controller di uno scomodo totale rispetto al pad xbox. Fortuna che l'ho preso a 5€ quando hanno fatto la "liquidazione" delle rimanenze.
Giusto per dire che c'è altro al di là di schedozza video potente e graficone :D
bonzoxxx
16-02-2022, 10:39
Solitamente chi arriva da PC nudo e crudo (tipo anni 90 quake) negli sparatutto usa solo la tastiera.
Comunque complimenti a chi è riuscito a giocare dying light con mouse e tastiera:eek:
Ah perchè si poteva giocare anche con il pad? :D :D
Scherzo ovviamente, c'ho provato a usare il pad qualche volta ma alla fine sono sempre tornato su mouse e tastiera.
Giusto per dire che c'è altro al di là di schedozza video potente e graficone :D
Assolutamente, mi si è rotto il razer imperator che ancora piango, ero affezionato, e l'ho sostituito con un dell da ufficio ma cmq buono, 5 tasti, 4 livelli sensibilità insomma non il normale mouse e niente, la differenza è abissale.
bonzoxxx
16-02-2022, 10:46
Ma non eri un minatore folle tu? :D
Minatore folle no, sto minando a tempo perso quando non sono al pc ma ultimamente sono tornato a giocherellare ogni tanto, sto finendo serious sam siberian mayhem, semplice ma divertente mi rilassa :D :D
scorpion73
16-02-2022, 14:42
Se vi capita , provate un coso di questi.
Anche un diversamente giovane come me ha avuto un boost in game :fagiano:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220216/77af7c4594664c12b7aa7bebca3b3206.jpg
Scusa l'ignoranza ma che roba è?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pucceddu
16-02-2022, 14:51
Io proprio non riesco a concepire il pad per giochi fps/tps dove il mouse è il top in quanto a gestione visuale libera e mira(incluse le traiettorie per granate e simili). E mai usato quell'obbrobrio che è la mira automatica :D
Nel gaming contano anche(o forse soprattutto) gli aspetti fisici, come il non giocare ininterrottamente per troppo tempo, la postura e l'idoneità delle periferiche(mouse, pad, ecc..) con le proprie mani. Non sembra ma spesso scegliere il mouse giusto non è così facile.
Ma anche a livello pad ad esempio ho trovato lo Steam Controller di uno scomodo totale rispetto al pad xbox. Fortuna che l'ho preso a 5€ quando hanno fatto la "liquidazione" delle rimanenze.
Se il gioco ha il supporto per l'autoaim col pad non c'è storia.
Non a caso i pro giocano tutti col pad ormai.
FrancoBit
16-02-2022, 14:53
E' come se Cipollini vincesse il giro d'Italia con una bici con le rotelle però :mbe:
bonzoxxx
16-02-2022, 14:53
Auto aim in ambito pro gaming? :mbe: :mbe: :mbe:
Thunder-74
16-02-2022, 14:57
Scusa l'ignoranza ma che roba è?
Un tastierino ergonomico programmabile per la mano sinistra . Inoltre ha dei tasti funzione oltre alla croce direzionale stile pad, da usare con il pollice in sostituzione dei tasti frecce della tastiera, ma comunque programmabili o riassegnabili in game. Oltre ad essere comodo per posizione (appoggi palmo e polso), ti permette di non staccare mai le mani da tastiera o mouse . Io poi uso un mouse g502, non il migliore, ma ha una cosa che cerco assolutamente in un mouse non sempre presente, i pulsanti della rotella a sinistra e a destra . Uno lo uso per ricaricare l arma mentre corro , spingendo il dito medio verso sinistra. Alla fine sono abitudini di gioco che ognuno perfeziona a modo suo ;)
Pucceddu
16-02-2022, 14:57
E' come se Cipollini vincesse il giro d'Italia con una bici con le rotelle però :mbe:
Se sono legit, perchè no?
Auto aim in ambito pro gaming? :mbe: :mbe: :mbe:
Assolutamente si.
Cod e Apex ad esempio hanno autoaim col pad a palla.
Ovviamente non è un aimbot, ma da un notevolissimo aiuto a chi usa il pad, sia in termini di precisione (sniper: con mouse devi mirare al punto, col pad basta arrivare in zona, anche per l'headshot.) che di tracciabilità (indirizzando la mira verso l'obiettivo aiuta sensibilmente l'inseguimento)
in generale andrebbe aggiunto ovunque in modo da dare la possibilità ai non paddari di potersi godere un gioco dove devi mirare
su steam deck spero sia pre-configurato o che vi siano configurazioni on the fly da poter metter su
non mi sono aggiornato ultimamente, sul disco di backup ho una serie di tool che abilitano il gyro su qualsiasi gioco, hitman, destiny ed altri, ma devi riconfigurarti il file txt di config a mano, e ovvio funziona solo con pad compatibili come joycon, ds4 etc..Penso di sì, steam é anche uno dei pochi client che permette di usare nativamente il pad di ps5 e switch facendo da tramite.
Non credo abbia problemi a creare dei sub profili per supportare giroscopio e accelerometro.
Con l'arrivo della deck penso che ci sarà anche un'ampia community a lavorarci.
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
FrancoBit
16-02-2022, 15:04
Se sono legit, perchè no?
Assolutamente si.
Cod e Apex ad esempio hanno autoaim col pad a palla.
Ovviamente non è un aimbot, ma da un notevolissimo aiuto a chi usa il pad, sia in termini di precisione (sniper: con mouse devi mirare al punto, col pad basta arrivare in zona, anche per l'headshot.) che di tracciabilità (indirizzando la mira verso l'obiettivo aiuta sensibilmente l'inseguimento)
Non bazzico nei giochi pro, ma concettualmente "pro" e "auto aim" nella stessa frase faccio fatica a digerirli :doh:
bonzoxxx
16-02-2022, 15:24
Non bazzico nei giochi pro, ma concettualmente "pro" e "auto aim" nella stessa frase faccio fatica a digerirli :doh:
Infatti suona strano anche a me, voglio dire la bravura sta proprio nell'headshottare uno da distanza con mouse e tastiera altrimenti non si è pro.
no_side_fx
16-02-2022, 15:37
detto niente praticamente il giorno e la notte
sembra l'aiuto per i paraplegici altro che pro (senza offesa ai paraplegici)
Tra ieri e oggi tantissimi alert di disponibilità in particolare di 3070ti con effettiva possibilità di acquistarla sotto i 1000€
speriamo la situazioni vada via via a migliorare e si possa tornare ad una forma di normalità :sperem:
mikael84
20-02-2022, 15:58
Si le schede cominciano a trovarsi, le 3070ti stanno su vari shop a partire da 900. Shop come Bpm sono abbastanza forniti ultimamente.
Sulla fascia media, 500-600 euro si trovano le 6600/xt e qualche 3060, decisamente meglio di prima.
Thunder-74
20-02-2022, 17:10
Dicono che sia un fuoco di paglia dovuto ad un certo restock di produzione avvenuta e non spedita per capodanno cinese . Speriamo di no
manco da molto tempo su questo thread,la situazione sembra immutata,siete riusciti a prendere le schede video?se non fosse per la mia trovata sarei ancora qui a lamentarmi e senza 3080
Vedremo nelle prossime settimane se queste disponibilità sono una cosa momentanea o, si spera, un segnale che le cose si stanno sistemando. Io nel frattempo ho preso un portatile gaming e ho momentaneamente risolto il problema, poi quando usciranno le 40xx vedrò se varrà la pena aggiornare anche il desktop.
Se continua così vuol dire che il mercato si è saturato ed i prezzi dovranno abbassarsi per forza, anche in vista delle 4000
È la prima volta in assoluto che vado su un negozio online qui in uk e trovo caterve di schede video in stock
Sent from my M2102K1G using Tapatalk
fraussantin
21-02-2022, 03:27
Una cosa è certa , servono tot mesi per recuperare il costo di una GPU in mining . Se questa data si avvicina troppo all'uscita delle 4000 potrebbe non essere conveniente comprarle ma conviene aspettare quelle. Vedremo.
davide155
21-02-2022, 07:16
Se continua così vuol dire che il mercato si è saturato ed i prezzi dovranno abbassarsi per forza, anche in vista delle 4000
È la prima volta in assoluto che vado su un negozio online qui in uk e trovo caterve di schede video in stock
Sent from my M2102K1G using TapatalkIl problema è che anche se hanno roba a magazzino i prezzi non calano come dovrebbero. Tolgono 100 o 200 euro, ma su un prezzo di partenza di 2000euro il prezzo rimane sempre da rapina per una vga.
29Leonardo
21-02-2022, 07:24
Il problema è che anche se hanno roba a magazzino i prezzi non calano come dovrebbero. Tolgono 100 o 200 euro, ma su un prezzo di partenza di 2000euro il prezzo rimane sempre da rapina per una vga.
Credo che le gpu caleranno di prezzo ma non si ritornerà piu' ai prezzi per fascia pre-covid.
Credo che le gpu caleranno di prezzo ma non si ritornerà piu' ai prezzi per fascia pre-covid.
dubito fortemente che i prezzi possano calare in generale
per tutto il 2023 ci saranno alti e bassi e continue notizie e video "prices are going down / nvidia e amd cut prices" e minchiate simili
tornare in fascia pre-covid per me lo potete pure scordare, la nuova fascia bassa probabilmente si assesterà tra i 2 e 300 euro
TigerTank
21-02-2022, 08:07
Una cosa è certa , servono tot mesi per recuperare il costo di una GPU in mining . Se questa data si avvicina troppo all'uscita delle 4000 potrebbe non essere conveniente comprarle ma conviene aspettare quelle. Vedremo.
Io sinceramente mi auguro che il costo delle vga non si recuperi più in mining perchè quelle da gaming prodotte direttamente come non adatte al mining.
O tanti saluti alle disponibilità(e ai prezzi "umani"). :mc: :muro:
davide155
21-02-2022, 08:09
Credo che le gpu caleranno di prezzo ma non si ritornerà piu' ai prezzi per fascia pre-covid.Per le 4000 hanno già detto più volte che il prezzo ufficiale non sarà lo stesso delle 3000 ma più alto.
Aggiungici che andranno forte nel mining, avremo più o meno lo stesso quadro di adesso.
fraussantin
21-02-2022, 08:10
Io sinceramente mi auguro che il costo delle vga non si recuperi più in mining perchè quelle da gaming prodotte direttamente come non adatte al mining.
O tanti saluti alle disponibilità(e ai prezzi "umani"). :mc: :muro:Ce lo auguriamo tutti , ma chi fa schede ha interesse a vendere al prezzo maggiore possibile.
La speranza è che veramente l'Europa faccia qualcosa per portare tutte le crypto a metodi più ecologici per confermare le transazioni.
Se ne parlava tempo fa , ma ora stanno pensando solo a come tenere calmo Putin quindi temo verrà rimandata e di molto.
O tanti saluti alle disponibilità(e ai prezzi "umani"). :mc: :muro:
i sogniiii son desideriiiiiiiiiiiiiii :sofico:
piu' avanti si fa e piu' nascono monete minabili con profitti anche superiori ad eth, c'è poco da fare
invece che proclamare ogni anno il ponte sullo stretto di messina, basterbbe fare un frecciarossa taiwan-bari
ci sarebbe piu' lavoro al meridione, meno sovraffollamento al nord e vuggiah a prezzi decenti
TigerTank
21-02-2022, 08:15
Ce lo auguriamo tutti , ma chi fa schede ha interesse a vendere al prezzo maggiore possibile.
La speranza è che veramente l'Europa faccia qualcosa per portare tutte le crypto a metodi più ecologici per confermare le transazioni.
Se ne parlava tempo fa , ma ora stanno pensando solo a come tenere calmo Putin quindi temo verrà rimandata e di molto.
Secondo me se diversificassero fin da subito con schede da gaming con un sistema LHR valido e schede "normali" pro mining, venderebbero comunque un botto in entrambi i settori paralleli. Di sicuro non mancherebbero i guadagni e forse ci sarebbe un pò più normalità per i gamers.
i sogniiii son desideriiiiiiiiiiiiiii :sofico:
piu' avanti si fa e piu' nascono monete minabili con profitti anche superiori ad eth, c'è poco da fare
invece che proclamare ogni anno il ponte sullo stretto di messina, basterbbe fare un frecciarossa taiwan-bari
ci sarebbe piu' lavoro al meridione, meno sovraffollamento al nord e vuggiah a prezzi decenti
:sofico:
EDIT: ecco che i miners piuttosto si comprino ste robe :D
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-pronta-a-usare-una-gpu-volta-per-un-nuovo-acceleratore-votato-al-mining-di-criptovalute_104990.html
https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-pronta-a-usare-una-gpu-volta-per-un-nuovo-acceleratore-votato-al-mining-di-criptovalute_104990.html
se mi vendi schede per fare profitto a prezzi "meh" te le tieni e fai scaffaleh!
a giacchetta... te faccio il caffè col limone :O
comunque oggi ho in arrivo 2 mi8 e 1 9300 x2... shhhapevatelo :O
fraussantin
21-02-2022, 08:18
Secondo me se diversificassero fin da subito con schede da gaming con un sistema LHR valido e schede "normali" pro mining, venderebbero comunque un botto in entrambi i settori paralleli. Di sicuro non mancherebbero i guadagni e forse ci sarebbe un pò più normalità per i gamers.L'unica speranza è che Xbox e PS5 siano disponibili a scaffale , magari in sconto , e che AMD e Intel riescano a produrre schede in quantità.
Allora Nvidia potrebbe essere interessata a non perdere quote di mercato.
Ma finché tutti tuffano su TSMC che se la tira e non poco boh.
TigerTank
21-02-2022, 08:21
se mi vendi schede per fare profitto a prezzi "meh" te le tieni e fai scaffaleh!
a giacchetta... te faccio il caffè col limone :O
comunque oggi ho in arrivo 2 mi8 e 1 9300 x2... shhhapevatelo :O
Ahahah ho giusto aggiunto anch'io il link sopra :D
L'unica speranza è che Xbox e PS5 siano disponibili a scaffale , magari in sconto , e che AMD e Intel riescano a produrre schede in quantità.
Allora Nvidia potrebbe essere interessata a non perdere quote di mercato.
Ma finché tutti tuffano su TSMC che se la tira e non poco boh.
Mah...vedremo. Tempi futuri ben poco rosei.
Comunque come accennavi sopra l'importante ora è che pandemìa a parte si risolva sta crisi ucraina ed energetica. Il resto viene poi.
29Leonardo
21-02-2022, 08:57
Per le 4000 hanno già detto più volte che il prezzo ufficiale non sarà lo stesso delle 3000 ma più alto.
Aggiungici che andranno forte nel mining, avremo più o meno lo stesso quadro di adesso.
Adesso è chiaro che nel mentre possono fare la pacchia data la situazione, mi riferisco a quando tutto tornerà alla normalità.
Thunder-74
21-02-2022, 09:05
Adesso è chiaro che nel mentre possono fare la pacchia data la situazione, mi riferisco a quando tutto tornerà alla normalità.
Il problema è che con la situazione pandemica/shortage, hanno potuto saggiare per bene la domanda , rendendosi conto di quanto la gente sia disposta a spendere per un pc. Questo farà inevitabilmente alzare l asticella dei prezzi di tutti i componenti. Quando prima una 3080 veniva presentata a 719 euro da nVidia, per poi avere gli AIB con prezzi sui 800/900, in un mercato non influenzato da pandemia/shortage si potrebbe vedere la 4080 di nVidia a un msrp da 999 e le rispettive delle AIB sopra ai 1000/1100 euro. Con il protrarsi di questa situazione , auspicabile ritrovarsi con le AIB a 1600
fraussantin
21-02-2022, 09:06
Oddio scherzi a parte una roba del genere era in progetto sulle tav .. ma mi sembra Pechino o Shenzhen -> Milano.
Boh attraverserà un sacco di stati poveri e lande desolate , se veramente saranno pieni di merci di valore come le GPU ci saranno gli assalti ai treni come nel far west .. :asd:
Thunder-74
21-02-2022, 09:14
Oddio scherzi a parte una roba del genere era in progetto sulle tav .. ma mi sembra Pechino o Shenzhen -> Milano.
Boh attraverserà un sacco di stati poveri e lande desolate , se veramente saranno pieni di merci di valore come le GPU ci saranno gli assalti ai treni come nel far west .. :asd:
Mi state facendo pensare allo snowpiercer hahahahaha
Alekos Panagulis
21-02-2022, 10:02
Il problema è che con la situazione pandemica/shortage, hanno potuto saggiare per bene la domanda , rendendosi conto di quanto la gente sia disposta a spendere per un pc. Questo farà inevitabilmente alzare l asticella dei prezzi di tutti i componenti. Quando prima una 3080 veniva presentata a 719 euro da nVidia, per poi avere gli AIB con prezzi sui 800/900, in un mercato non influenzato da pandemia/shortage si potrebbe vedere la 4080 di nVidia a un msrp da 999 e le rispettive delle AIB sopra ai 1000/1100 euro. Con il protrarsi di questa situazione , auspicabile ritrovarsi con le AIB a 1600
Esatto. Oramai l'asicella si è spostata verso l'alto, la situazione non sarà mai più quella di prima. I prezzi di listino saranno molto più alti già in partenza, l'inflazione farà il resto.
Perché si verifichi un crollo dei prezzi, è necessario prima un crollo della domanda: questa circostanza al momento è estremamente improbabile se non impossibile, e quand'anche si verificasse sarebbe un disastro in termini di economia globale (spirale recessiva, stop delle attività produttive, taglio dei salari, licenziamenti di massa, aumento della pressione fiscale, crollo del gettito etc etc). Potremo anche trovare una 4090 a 500 euro, ma pochi potrebbero permettersela.
So che può sembrare fantascienza a chi non è avvezzo alla materia, ma la teoria economica (e la storia) ce lo insegnano.
Thunder-74
21-02-2022, 10:57
Esatto. Oramai l'asicella si è spostata verso l'alto, la situazione non sarà mai più quella di prima. I prezzi di listino saranno molto più alti già in partenza, l'inflazione farà il resto.
Perché si verifichi un crollo dei prezzi, è necessario prima un crollo della domanda: questa circostanza al momento è estremamente improbabile se non impossibile, e quand'anche si verificasse sarebbe un disastro in termini di economia globale (spirale recessiva, stop delle attività produttive, taglio dei salari, licenziamenti di massa, aumento della pressione fiscale, crollo del gettito etc etc). Potremo anche trovare una 4090 a 500 euro, ma pochi potrebbero permettersela.
So che può sembrare fantascienza a chi non è avvezzo alla materia, ma la teoria economica (e la storia) ce lo insegnano.
:mano:
Riflettevo con Tiger in merito a dove siamo arrivati . In questo periodo vedo vari video di negozianti e ovviamente emerge che per un pc da gaming di un certo livello , ormai la stragrande maggioranza è costretta all uso di finanziarie. Lo capisco se minimo partono 3k euro. Però penso anche che non dovrebbe essere la normalità per un bene non primario nella vita di una persona .
Riflettevo con Tiger in merito a dove siamo arrivati . In questo periodo vedo vari video di negozianti e ovviamente emerge che per un pc da gaming di un certo livello , ormai la stragrande maggioranza è costretta all uso di finanziarie. Lo capisco se minimo partono 3k euro. Però penso anche che non dovrebbe essere la normalità per un bene non primario nella vita di una persona .
Finchè i prezzi delle gpu non si sanano e tornano nella norma purtroppo la situazione è questa.
Personalmente, proprio perchè rientra nella categoria hobby non mi va di pagare il doppio o il triplo una GPU, preferisco giocare a qualche titolo non troppo esigente o abbassare qualche dettaglio, ma anche dedicarmi ad altri hobby nel caso XD
no_side_fx
21-02-2022, 11:34
Finchè i prezzi delle gpu non si sanano e tornano nella norma purtroppo la situazione è questa
non è che il resto delle componenti sia da meno non esistono solo le gpu anche se nessuno ne parla
in primis DDR5 dove il mercato è oggettivamente anche peggio delle gpu
poi anche CPU e mainboard....
29Leonardo
21-02-2022, 11:51
non è che il resto delle componenti sia da meno non esistono solo le gpu anche se nessuno ne parla
Su cpu e mobo non vedo il problema onestamente, con 300€ mi potrei fare un gen 10/11 piu mobo e ram, il problema è la gpu che costa una fucilata, per dire l'idea di spendere 600€ per una 3060ti che stenta a 1440p non è che mi entusiasmi percio tutto se ne sta sullo scaffale per quanto mi riguarda anche perchè fortunatamente per quello a cui gioco mi basta e stra-avanza il mio vecchio sistema. Male che vada se ritorna disponibile ps5/series x a prezzo di listino e la situazione pc dovesse peggiorare...ciaone pc gaming, anche perchè ad una certa ne hai pure le balle piene di smanettare appena torni sfatto.
Le novità tra cui le ddr5 ci sta che all'inizio costino un botto come è sempre stato in passato.
Thunder-74
21-02-2022, 12:04
Su cpu e mobo non vedo il problema onestamente, con 300€ mi potrei fare un gen 10/11 piu mobo e ram, il problema è la gpu che costa una fucilata, per dire l'idea di spendere 600€ per una 3060ti che stenta a 1440p non è che mi entusiasmi percio tutto se ne sta sullo scaffale per quanto mi riguarda anche perchè fortunatamente per quello a cui gioco mi basta e stra-avanza il mio vecchio sistema. Male che vada se ritorna disponibile ps5/series x a prezzo di listino e la situazione pc dovesse peggiorare...ciaone pc gaming, anche perchè ad una certa ne hai pure le balle piene di smanettare appena torni sfatto.
Le novità tra cui le ddr5 ci sta che all'inizio costino un botto come è sempre stato in passato.
il problema delle DDR5 sta nel chip deputato alla gestione della tensione non ai chip di memoria in se. Questi sono di difficile reperimento e di conseguenza i prezzi schizzano alle stelle. nelle precedenti DDR la tensione era gestita dall'IMC della CPU
Alekos Panagulis
21-02-2022, 12:05
Bhè la gente ha sempre usato finanziamenti per comprare l'ultimo iPhone o l'ultimo Galaxy, la TV da 50 pollici etc.
Unieuro, Mediaworld ed altre catene offrono il tasso zero e invogliano la classe media della pololazione a indebitarsi per beni non primari. Funziona così da parecchi anni ormai.
Certo, che fra questi beni sia entrato il pc da gaming è una novità assoluta.
Tralasciando il socket 1700 e le DDR5 appena uscite sul mercato, ci sono svariate promo e offerte per tutta la componentistica...
Ma lo stesso 12600K lo si trova sotto o nell'intorno dei 300€ che in performance non è che vada poi tanto meno in MT di un 3900x che un annetto fa stava sui 450-500€, infatti in tantissimi su socket 1700 stanno rimanendo su DDR4, che oramai 32GB 3200/3600mhz si trovano facilmente a prezzi più che abbordabili e non che ci siano chissà che differenze rispetto a queste prime sfornate di DDR5.
Ma anche per un PC da ufficio, 5600G e 5700G sono calati molto di prezzo, e lato mobo non ti serve chissà che per tenerli su, anche una B450 tomahawk II sui 60-70€ fa quel che deve.
Thunder-74
21-02-2022, 13:43
Tralasciando il socket 1700 e le DDR5 appena uscite sul mercato, ci sono svariate promo e offerte per tutta la componentistica...
Ma lo stesso 12600K lo si trova sotto o nell'intorno dei 300€ che in performance non è che vada poi tanto meno in MT di un 3900x che un annetto fa stava sui 450-500€, infatti in tantissimi su socket 1700 stanno rimanendo su DDR4, che oramai 32GB 3200/3600mhz si trovano facilmente a prezzi più che abbordabili e non che ci siano chissà che differenze rispetto a queste prime sfornate di DDR5.
Ma anche per un PC da ufficio, 5600G e 5700G sono calati molto di prezzo, e lato mobo non ti serve chissà che per tenerli su, anche una B450 tomahawk II sui 60-70€ fa quel che deve.
Che poi se uno volesse rimanere sulle ddr4, può riciclare quelle che ha .
Io ho preso tempo per far maturare il tutto , oltretutto non giocando a res basse , la necessità è veramente relativa . A settembre Intel ha detto che farà uscire Raptor Lake . 8/15x100 in ST e 30/40x100 in MT in più di alder lake; credo il paragone tra 12900k e 13900k (30/40x100 in MT dato sopratutto dagli 8 cores P in più )
no_side_fx
21-02-2022, 13:44
Ma lo stesso 12600K lo si trova sotto o nell'intorno dei 300€ che in performance non è che vada poi tanto meno in MT di un 3900x che un annetto fa stava sui 450-500€, infatti in tantissimi su socket 1700 stanno rimanendo su DDR4, che oramai 32GB 3200/3600mhz si trovano facilmente a prezzi più che abbordabili e non che ci siano chissà che differenze rispetto a queste prime sfornate di DDR5
sulle cpu in se è anche vero peccato che:
per le mainboard quelle almeno accettabili sotto i 200€ praticamente non ce ne sono in casa intel sk1700 anche questo è un indicatore di "futuro" non proprio entusiasmante
sulle mini itx per esempio siamo passati dai 300€ di una Z590 ad oltre 500€ per una Z690
le DDR5 costano esattamente il doppio delle DDR4 saranno anche le prime sfornate ma oramai anche li siamo al cambio generazionale anche amd quest'anno passerà a quelle con AM5 e la situazione purtroppo durerà a lungo come per le GPU, chi ha aspettato di rinnovarsi il pc per scegliere fra rocket lake o AM5 oltre la gpu si troverà anche con la rogna ram
poi per carità si può sempre andare sulle vecchie DDR4 anche se come si suol dire una volta fatto 30 si fa 31 e si compra tutto di gen nuova nell'ottica di massima longevità per come la vedo io
Su cpu e mobo non vedo il problema onestamente, con 300€ mi potrei fare un gen 10/11 piu mobo e ram
ecco le gen da evitare come la peste
ma anche andando su quelle con 300€ in totale per cpu+mobo+ram ti fai giusto un sistemino uso ufficio di sicuro niente di gheiming
anche perchè ad una certa ne hai pure le balle piene di smanettare appena torni sfatto
:asd: :asd: anche questo è vero :)
29Leonardo
21-02-2022, 13:54
ma anche andando su quelle con 300€ in totale per cpu+mobo+ram ti fai giusto un sistemino uso ufficio di sicuro niente di gheiming
:asd: :asd: anche questo è vero :)
Per quale motivo?
Se guardi i benchmark il 10400/11400 a 1440p si comporta piu o meno quanto le cpu che costano il doppio e piu, il 12900k costa 550€, 410€ in piu del 10400 per 13fps in piu non mi sembra il massimo :D
https://www.hwupgrade.it/articoli/6223/metro_exodus.png
Se leggi il mio commento sopra ovviamente escludo la gpu in quel prezzo per rispondere all'utente che diceva fosse difficile anche reperire il resto dei componenti a buon prezzo per farsi un sistema per giocare.
no_side_fx
21-02-2022, 14:16
Per quale motivo?
Se guardi i benchmark il 10400/11400 a 1440p si comporta piu o meno quanto le cpu che costano il doppio e piu, il 12900k costa 550€, 410€ in piu del 10400 per 13fps in piu non mi sembra il massimo :D
il punto non è quello perché se guardiamo qua allora possiamo dire che è solo il 18% più lento di un 12900k come media a 1440p
https://tpucdn.com/review/intel-core-i5-12400f/images/relative-performance-games-2560-1440.png
il discorso era riferito all'architettura in sè tiratissima, vecchissima e stra-riciclata che come rapporto performance per watt sono probabilmente le peggiori che ha tirato fuori intel negli ultimi 10 anni poi capisco che tanto all'utente medio non interessa pazienza
anche alder lake consuma un botto ma almeno la forza bruta c'è ed è architettura nuova
Per quale motivo?
https://www.hwupgrade.it/articoli/6223/metro_exodus.png
Se leggi il mio commento sopra ovviamente escludo la gpu in quel prezzo per rispondere all'utente che diceva fosse difficile anche reperire il resto dei componenti a buon prezzo per farsi un sistema per giocare.
Se sali di risoluzione si abbassa ancora di più la differenza tra cpu, a 4k poi cpu moderni i5 o i9 vanno piu meno uguale, perché è la vga che non tira.
Cpu testano nei giochi con risoluzione molto piu bassa, per non essere influenzate appunto da scheda video. Ma chi gioca poi a 1024x800? :sofico:
mikael84
21-02-2022, 15:55
Di base i costi saliranno. PP ben più caro, PCB più complessi, doppia densità e tutto il derivato. I prezzi MSRP poi saranno una cosa, da vedere i vari AIB.
StylezZz`
21-02-2022, 16:54
Sulla fascia media sono validissime, e hanno il miglior rapporto prezzo/prestazioni...con 300 euro ci riesci eccome a farti un sistema per giocare di tutto rispetto.
11400f 146 euro
MSI Z490 Gaming Plus 116 euro
16Gb Crucial 3600 C16 74 euro
Ho sforato di 36 euro...ma se volevo arrivavo a 300 tondi con delle ram a 3200 e un 10400f ;)
29Leonardo
21-02-2022, 17:34
il punto non è quello perché se guardiamo qua allora possiamo dire che è solo il 18% più lento di un 12900k come media a 1440p
https://tpucdn.com/review/intel-core-i5-12400f/images/relative-performance-games-2560-1440.png
il discorso era riferito all'architettura in sè tiratissima, vecchissima e stra-riciclata che come rapporto performance per watt sono probabilmente le peggiori che ha tirato fuori intel negli ultimi 10 anni poi capisco che tanto all'utente medio non interessa pazienza
anche alder lake consuma un botto ma almeno la forza bruta c'è ed è architettura nuova
Capisco il tuo punto di vista ma nel gaming è la gpu che conta maggiormente, se permetti con 500€ di differenza di budget io preferisco investirli passando da una scrausa 3060 alla 3080.
Finchè i prezzi delle gpu non si sanano e tornano nella norma purtroppo la situazione è questa.
Personalmente, proprio perchè rientra nella categoria hobby non mi va di pagare il doppio o il triplo una GPU, preferisco giocare a qualche titolo non troppo esigente o abbassare qualche dettaglio, ma anche dedicarmi ad altri hobby nel caso XD
Oh oh.... mi sa che le vane speranze sono appena scemate per tutti, e questo (https://github.com/BySergeyDev/NvidiaRTX-LHRv2Unlocker) è l'ultimo chiodo nella bara del LHR.
TigerTank
21-02-2022, 17:45
Capisco il tuo punto di vista ma nel gaming è la gpu che conta maggiormente, se permetti con 500€ di differenza di budget io preferisco investirli passando da una scrausa 3060 alla 3080.
Alla fine se a uno interessa solo giocare l'importante è che la base non faccia da tappo alla vga in relazione anche alla risoluzione a cui si gioca :)
Chiaro che se invece uno oltre a giocare è patito di OC/bench della CPU e/o fa tipo video editing pesante o simili, ha un livello più alto di pretesa anche circa la base.
Il punto è che farsi un pc di fascia importante su tutto l'hardware sta diventando sempre più esoso, oltretutto ormai le generazioni di cpu e mobo si susseguono a frequenza annuale o quasi :stordita:
Thunder-74
21-02-2022, 18:13
Gigabyte conferma che le GPU di nuova generazione richiederanno un nuovo cavo di alimentazione a 16 pin o un adattatore per soddisfare le specifiche PCIe Gen5
Secondo Gigabyte, le schede grafiche PCIe Gen5 di nuova generazione saranno alimentate tramite un singolo cavo di alimentazione a 16 pin o tre adattatori per cavo da 8 pin a uno a 16 pin
Questa è in realtà la prima menzione in assoluto di un triplo adattatore da 8 pin a 16 pin. Non è chiaro se Gigabyte si riferisca al cavo a 12+0 pin o all'effettivo cavo a 16 pin. Quest'ultimo deve avere i segnali dati collegati per rispettare le specifiche da 600 W, altrimenti verrà fornita una potenza di 450 W.
Le specifiche di alimentazione PCI-SIG PCIe Gen5 ufficiali non sono ancora disponibili, quindi non è chiaro quanto sia diverso il cavo PCIe Gen5 "12 + 0 pin" da NVIDIA a 12 pin. Quello che sappiamo è che sono compatibili tra loro, ma NVIDIA non ha mai confermato quanta potenza può passare attraverso questo cavo.
I modelli NVIDIA RTX 30 Founders Edition dotati di connettore a 12 pin utilizzano un adattatore da 2 × 8 pin a 1 × 12 pin, alimentando teoricamente solo fino a 300 W di potenza. Considerando che il connettore e il cavo ASUS Thor a 12 pin (non adattatore) sono ufficialmente fino a 450 W. A causa di questa distinzione, si deve presumere che non siano "esattamente" la stessa cosa
FONTE (https://videocardz.com/newz/gigabyte-pcie-gen5-graphics-cards-to-require-either-16-pin-power-cable-or-3x8-pin-to-16-pin-adapter)
Schema utile:
https://i.imgur.com/tL0yXQT.png
TigerTank
21-02-2022, 19:03
Speriamo possano fare un bell'adattatore da 3x8 pin a nuovo 16pin :D
bonzoxxx
21-02-2022, 19:13
Lo faranno sicuramente altrimenti bisogna cambiare alimentatore.
Il gaming pc sta diventando un lusso..
no_side_fx
21-02-2022, 19:16
Sulla fascia media sono validissime, e hanno il miglior rapporto prezzo/prestazioni...con 300 euro ci riesci eccome a farti un sistema per giocare di tutto rispetto.
in ogni caso a livello di Bottleneck con una 3080 non mi sembra così splendido
https://pc-builds.com/calculator/Core_i5-10400F/GeForce_RTX_3080/0YL174lu/16/100/
in pratica alla prossima gen sta sul filo ad essere cpu limited
fraussantin
21-02-2022, 19:45
Speriamo possano fare un bell'adattatore da 3x8 pin a nuovo 16pin :DLo faranno sicuro. Speriamo un poco più lungo da arrivare dietro il case.
Tra un po' si arriverà al punto che oltre alle porte HDMI, DisplayPort e USB-C, le schede video avranno anche direttamente una C-13 :help:
McRooster23
21-02-2022, 19:52
Ma con la combo RTX 3090Ti - Core i9-12900KS un ali da 1000W regge? :sofico:
StylezZz`
21-02-2022, 20:11
https://pc-builds.com/calculator/Core_i5-10400F/GeForce_RTX_3080/0YL174lu/16/100/
Quel calcolatore non è molto affidabile, ma comunque a 1440p/4k andrà alla grande anche con la prossima gen.
29Leonardo
21-02-2022, 20:55
Ammesso che abbia ben interpretato il sitocome fai a dire che non va bene quando dice 5% medio di bottleneck in 1080p e l' 1% in 1440p/4k ?
scorpion73
21-02-2022, 21:01
Lo faranno sicuro. Speriamo un poco più lungo da arrivare dietro il case.
Secondo me usciranno anche delle custom con 3 connettori a 8 pin, come le attuali.
Specie lati 4080. Forse dalla 4080ti in su sarà obbligatorio il nuovo connettore ma se rendono obbligatorio il connettore per la 4080 secondo me si tagliano via parecchio mercato di gente che non vuole o non può cambiare ancora alimentatore. Poi vedremo.
Secondo me usciranno anche delle custom con 3 connettori a 8 pin, come le attuali.
Specie lati 4080. Forse dalla 4080ti in su sarà obbligatorio il nuovo connettore ma se rendono obbligatorio il connettore per la 4080 secondo me si tagliano via parecchio mercato di gente che non vuole o non può cambiare ancora alimentatore. Poi vedremo.
Se l'ali è dimensionato bene, si compra l'adattatore o lo aggiungono al bundle e così risolvono
Thunder-74
21-02-2022, 21:44
L articolo dice una cosa importante. Il connettore da 12+4 pin gestisce fino a 600w. Lo stesso connettore con solo 12 pin , come quello usato sulle fe , permette la gestire fino a 400w, perché i 4 pin aggiuntivi sono dei pin dove vengono veicolati solo dati. Senza questi pin , oltre 400w non vengono erogati . Quindi qualora ci fossero adattatori , oltre 400w probabilmente non potrebbero essere attinti su una vga con tale connettore 12+4. Questo è il problema per le vga top di gamma future. Alla luce di questo si può ipotizzare che, se si compra una vga con tale connettore, sarà meglio cambiare ali, altrimenti, se mai usciranno, meglio andare di vga con 4 connettori da 8pin/6pin; si 4 connettori perché non so come si possa diversamente far fronte allo sforamento di 500w come sembra avverrà .
Io credo comunque che per le top di gamma verrà adottato solamente questo connettore. Per le vga fino alla 3070, anche con tre connettori 8pin.
Forse la 4080 potrebbe essere venduta con entrambe le soluzioni , tipo ora con 2 o 3 8pin, in base al modello più o meno custom
scorpion73
21-02-2022, 22:07
L articolo dice una cosa importante. Il connettore da 12+4 pin gestisce fino a 600w. Lo stesso connettore con solo 12 pin , come quello usato sulle fe , permette la gestire fino a 400w, perché i 4 pin aggiuntivi sono dei pin dove vengono veicolati solo dati. Senza questi pin , oltre 400w non vengono erogati . Quindi qualora ci fossero adattatori , oltre 400w probabilmente non potrebbero essere attinti su una vga con tale connettore 12+4. Questo è il problema per le vga top di gamma future. Alla luce di questo si può ipotizzare che, se si compra una vga con tale connettore, sarà meglio cambiare ali, altrimenti, se mai usciranno, meglio andare di vga con 4 connettori da 8pin/6pin; si 4 connettori perché non so come si possa diversamente far fronte allo sforamento di 500w come sembra avverrà .
Io credo comunque che per le top di gamma verrà adottato solamente questo connettore. Per le vga fino alla 3070, anche con tre connettori 8pin.
Forse la 4080 potrebbe essere venduta con entrambe le soluzioni , tipo ora con 2 o 3 8pin, in base al modello più o meno custom
La 4080 avrà meno cuda rispetto alle 4090 o alle ti. Si desume almeno 2500 cuda di meno.
Per cui può essere tranquillamente che non sfori i 500w e pertanto possa avere i tre connettori come ad oggi.
Quello che so di certo però è che, almeno per me, una vga da oltre 500w nel mio case non entrerà mai. Perché fare una vga con questi consumi è semplicemente aberrante.
Thunder-74
21-02-2022, 22:26
La 4080 avrà meno cuda rispetto alle 4090 o alle ti. Si desume almeno 2500 cuda di meno.
Per cui può essere tranquillamente che non sfori i 500w e pertanto possa avere i tre connettori come ad oggi.
Quello che so di certo però è che, almeno per me, una vga da oltre 500w nel mio case non entrerà mai. Perché fare una vga con questi consumi è semplicemente aberrante.
Possibile, ma non ci giurerei . Oggi abbiamo 3080 da 450w (la mia ad esempio). Sappiamo che Lovelace alzerà l asticella di cuda, clock e ovviamente consumi. Modelli da 500 e più watt ci possono essere tranquillamente con Strix , suprim ecc.
Come dicevo la 4080 potrà essere quella linea di demarcazione per le due soluzioni . Magari asus presenterà una Tuf con connettori classici e Strix con connettore 16pin appunto .
Discorso assurdità , sono d accordo con te. Si sta esagerando. Consumi da Sli .
Possibile, ma non ci giurerei . Oggi abbiamo 3080 da 450w (la mia ad esempio). Sappiamo che Lovelace alzerà l asticella di cuda, clock e ovviamente consumi. Modelli da 500 e più watt ci possono essere tranquillamente con Strix , suprim ecc.
Come dicevo la 4080 potrà essere quella linea di demarcazione per le due soluzioni . Magari asus presenterà una Tuf con connettori classici e Strix con connettore 16pin appunto .
Discorso assurdità , sono d accordo con te. Si sta esagerando. Consumi da Sli .
Inviato dal mio iPhone X utilizzando TapatalkSi ma la 3080 ha sotto un ga102 é normale che consumi e non é che le GDDR6X aiutino.
La 4080 io penso sia più che sicuro che si baserà su un AD104 con consumi da 3070ti o comunque nell'intorno dei 300w.
scorpion73
22-02-2022, 08:27
Si ma la 3080 ha sotto un ga102 é normale che consumi e non é che le GDDR6X aiutino.
La 4080 io penso sia più che sicuro che si baserà su un AD104 con consumi da 3070ti o comunque nell'intorno dei 300w.
Dipende sai, perché bisogna anche vedere quanti CUDA avrà il 104.
Se il chippone avrà 18000 cuda, non credo che faranno una 4080 da 10000 cuda, sarebbe troppo vicina alla 3090 attuale e sinceramente non sono tanto convinto che il 104 si spinga molto in là come cuda rispetto a questa soglia.
Se vogliono fare una 4080 con almeno 15000 cuda devono secondo me andare per forza sul 102.
Anche perché passare dagli attuali 320/384 bit a 256 bit boh, almeno io rimarrei molto "meh" sinceramente...
no_side_fx
22-02-2022, 09:07
Ammesso che abbia ben interpretato il sitocome fai a dire che non va bene quando dice 5% medio di bottleneck in 1080p e l' 1% in 1440p/4k ?
ma io non ho detto che non va bene
ho detto che va bene adesso ma probabilmente con le prossime gen potrebbe essere al limite del cpu limited
Thunder-74
22-02-2022, 09:26
Se il chippone avrà 18000 cuda, non credo che faranno una 4080 da 10000 cuda, sarebbe troppo vicina alla 3090 attuale e sinceramente non sono tanto convinto che il 104 si spinga molto in là come cuda rispetto a questa soglia.
Se vogliono fare una 4080 con almeno 15000 cuda devono secondo me andare per forza sul 102.
Anche perché passare dagli attuali 320/384 bit a 256 bit boh, almeno io rimarrei molto "meh" sinceramente...
Concordo. I numeri sono imponenti a questo giro e anche la 4080 sarà una bella mattonella
Ma con la combo RTX 3090Ti - Core i9-12900KS un ali da 1000W regge? :sofico:
Se shunti no :D
vai a oltre 650W sulla scheda e i valori di picco saranno anche più alti.
mikael84
22-02-2022, 15:46
Essendo 12 GPC, AD104 probabilmente sarà sui 12280cc ed 8 GPC (o 12 gpc x 4tpc/2x ga104), a cui andrà aggiunto il clock superiore (tsmc 5nm) e cache.
Questo in virtù del fatto, che dovrebbe scontrarsi con il chip navi 32 di AMD.
La 4080 in base anche al concorrente potrebbe essere scritta sul x04, come essere uno scarto di AD102.
La x04, salvo ampere è quasi sempre stato 2x il chip x06, che a sua volta è praticamente sempre stato 1/3 del chippone.
AD106 quindi potrebbe avere 4 GPC e 6144cc.
McRooster23
22-02-2022, 16:11
Se shunti no :D
vai a oltre 650W sulla scheda e i valori di picco saranno anche più alti.
Con quella combo se spingi in OC ti serve un 2000W :asd:
McRooster23
22-02-2022, 20:56
C'è da poco stato un drop di schede su ldlc.
Qualcuno qui è tra i prescelti che ce l'hanno fatta? :asd:
cipollacipolla
22-02-2022, 21:01
C'è da poco stato un drop di schede su ldlc.
Qualcuno qui è tra i prescelti che ce l'hanno fatta? :asd:
Io sono stato super veloce questa volta e ho piazzato un ordine per la 3080. Mi è arrivata la conferma via mail... Ora incrocio le dita sperando non succeda nulla di spiacevole e mi preparo a pensionare finalmente la mia... 1060 3Gb...
Io sono stato super veloce questa volta e ho piazzato un ordine per la 3080. Mi è arrivata la conferma via mail... Ora incrocio le dita sperando non succeda nulla di spiacevole e mi preparo a pensionare finalmente la mia... 1060 3Gb...
Devi solo sperare che nessuno nel tuo quartiere sia stato altrettanto fortunato in passato o in questa tornata e poi puoi cantare vittoria :sperem:
McRooster23
22-02-2022, 21:15
Su altri lidi dicono di aver incontrato un captcha al momento del checkout... Che io sappia sarebbe la prima volta su ldlc.
Che si siano stancati di stanare manualmente gli ordini effettuati da bot? :asd:
io purtroppo questo mese ho comprato la camera nuova e quando ho piazzato l'ordine della carta mi ha dato errore per superamento limite...non è destino :(
cmq 3090/3080ti/3080 ero riuscito a metterle a carrello, le altre no
cipollacipolla
22-02-2022, 21:18
Su altri lidi dicono di aver incontrato un captcha al momento del checkout... Che io sappia sarebbe la prima volta su ldlc.
Che si siano stancati di stanare manualmente gli ordini effettuati da bot? :asd:
Confermo! C'era il captcha al momento del chekout... Mi sono preso un colpo, ma l'ho risolto in fretta! Un minuto tra la notifica del drop e l'ordine concluso.
Sono riuscito a prendere una 3070 ti, cercavo la 3080 per poi dare via la 6900xt ma non ce l'ho fatta.
Ora la proverò e vedrò cosa tenere , anche se ovviamente non c'è storia tra le due, ma non necessito di millemila fps.
McRooster23
22-02-2022, 21:28
Confermo! C'era il captcha al momento del chekout... Mi sono preso un colpo, ma l'ho risolto in fretta! Un minuto tra la notifica del drop e l'ordine concluso.
Chissà, magari da ora in poi smettono di annullare ordini a caso :asd:
davide155
22-02-2022, 21:52
Io ho provato come sempre per sport :D e la 3090 ero riuscito a metterla nel carrello ed andare al pagamento.
Le altre no.
Fa sempre piacere comunque vedere che in Italia qualcuno riesce sempre a prenderle.
Giovamas
23-02-2022, 07:22
Io ho provato come sempre per sport :D e la 3090 ero riuscito a metterla nel carrello ed andare al pagamento.
Le altre no.
Fa sempre piacere comunque vedere che in Italia qualcuno riesce sempre a prenderle.
mah Davide... io ho la scimmia della 3090 e voglio rimenere in asus tuf. se la trovo a prezzo sensato la prendo. seguirò ldlc
mah Davide... io ho la scimmia della 3090 e voglio rimenere in asus tuf. se la trovo a prezzo sensato la prendo. seguirò ldlc
ieri c'erano i drop, ne ho messe tipo 2-3 nel carrello, ma mi è passata la furia immigrazionista delle 3xx0 e le ho lasciate lì
strano che ora si comprino così facile, sarà stata una chimera
ieri c'erano i drop, ne ho messe tipo 2-3 nel carrello, ma mi è passata la furia immigrazionista delle 3xx0 e le ho lasciate lì
strano che ora si comprino così facile, sarà stata una chimera
La mia ipotesi è che implementando per la prima volta i captcha al completamente dell'ordine i bot usati sino ad ora non erano ancora pronti per questo flusso, lasciando più tempo agli umani, poi il sito sembrava meno sottocarico delle volte scorse
29Leonardo
23-02-2022, 08:22
Boh sarò sfigato io dal momento che cellulare in mano cliccato istant sull'alert di una 3070ti e già il sito era andato in vacca :fagiano:
si vabbè ma uno non può andare ogni due ore a vedere se le schede sono disponibili, e sperare nelal fortuna eccheccatz, se le tengano! :mad:
La mia ipotesi è che implementando per la prima volta i captcha al completamente dell'ordine i bot usati sino ad ora non erano ancora pronti per questo flusso, lasciando più tempo agli umani, poi il sito sembrava meno sottocarico delle volte scorse
ye pozzibol
ieri il sito sembrava burro e marmellata, di una dolcezza unica, potevo tergiversare tra le pagine parcheggiarmi a guardare tutte le vetrine potendo scegliere pezzo per pezzo schede che entro qualche minuto nessuno avrebbe piu' potuto comprare
mi sentivo Deo :fagiano:
è proprio vero che il potere è meglio del sesso :O
29Leonardo
23-02-2022, 08:47
si vabbè ma uno non può andare ogni due ore a vedere se le schede sono disponibili, e sperare nelal fortuna eccheccatz, se le tengano! :mad:
Pure io sono dello stesso avviso anche perchè tutto sto sbatti per schede che anche al prezzo delle fe sono comunque strapagate comunque ti girano, ma ogni tanto mi capita di cliccare sugli alert, posso capire quando arrivo 5 minuti dopo ma istant mi fa capire che a parte botte di culo epocali il tutto è in mano ai bot.
Thunder-74
23-02-2022, 09:05
Sarò strano io ma arrivare a 6 mesi dal lancio delle prossime, la scimmia per il vecchio mi si placa, se non sono alla canna del gas. Leggo di persone che hanno già ampere e vogliono cambiare con un altro modello sempre ampere . Boh
Giovamas
23-02-2022, 09:27
Sarò strano io ma arrivare a 6 mesi dal lancio delle prossime, la scimmia per il vecchio mi si placa, se non sono alla canna del gas. Leggo di persone che hanno già ampere e vogliono cambiare con un altro modello sempre ampere . Boh
beh Thunder non hai tutti i torti.. se veramente sono 6 mesi cercherò di placare la scimmia.. vediamo dai
Thunder-74
23-02-2022, 09:32
beh Thunder non hai tutti i torti.. se veramente sono 6 mesi cercherò di placare la scimmia.. vediamo dai
No Giovamas , se hai questa pulsione liberissimo. Ovvio che poi dipende sempre dalla differenza di prezzo da sborsare. Magari vendi benissimo la tua e con botta di :ciapet: prendi una 3090, anche se per questo dovresti aspettare un drop di Fe , perché un Tuf 3090 non credo si trovi a prezzo di listino.
il problema è che non sappiamo tra 6 mesi che schede saranno, quanto costeranno e soprattutto se ci sarà una quantità maggiore. Se no si fa l'errore di chi ha venduto la 2080ti e poi è rimasto a secco.
Thunder-74
23-02-2022, 09:52
il problema è che non sappiamo tra 6 mesi che schede saranno, quanto costeranno e soprattutto se ci sarà una quantità maggiore. Se no si fa l'errore di chi ha venduto la 2080ti e poi è rimasto a secco.
Sicuramente il passato insegna.. non si vende prima di avere una nuova nel case ;)
il problema è che non sappiamo tra 6 mesi che schede saranno, quanto costeranno e soprattutto se ci sarà una quantità maggiore. Se no si fa l'errore di chi ha venduto la 2080ti e poi è rimasto a secco.Soprattutto se ci saranno o meno svendite di Ampere/Turing nell'usato, tra miner, scimmie e quant'altro 🤣
I 5nm sono un balzo importante, l'attuale 3080 che in tanti vorrebbero potrebbe vedersela con una piccola 4060 che consuma la metà 🤣
McRooster23
23-02-2022, 10:02
La mia ipotesi è che implementando per la prima volta i captcha al completamente dell'ordine i bot usati sino ad ora non erano ancora pronti per questo flusso, lasciando più tempo agli umani
È sicuramente così, anche se leggendo in giro sembra che il captcha non sia uscito proprio a tutti.
È probabile quindi che qualche bot sia riuscito comunque ad effettuare l'acquisto.
Thunder-74
23-02-2022, 10:03
Soprattutto se ci saranno o meno svendite di Ampere/Turing nell'usato, tra miner, scimmie e quant'altro 🤣
I 5nm sono un balzo importante, l'attuale 3080 che in tanti vorrebbero potrebbe vedersela con una piccola 4060 che consuma la metà 🤣
ma infatti, se uno può aspettare, io aspetterei
McRooster23
23-02-2022, 12:05
Comunque noto con piacere che i prezzi stanno calando di parecchio:
https://i.ibb.co/DM823h9/Immagine22.png (https://ibb.co/DM823h9)
Una roba del genere era impensabile fino a un paio di mesi fa.
Siamo 120€ sopra il prezzo della FE spedita... Io dico un altro mesetto e ci siamo :D
mikael84
23-02-2022, 12:12
Le 3070ti ( che erano rarissime) si trovano in abbondanza ad 1,5x MSRP o anche meno in vari shop.
Thunder-74
23-02-2022, 12:18
Vedo che su Amazon si trovano anche le 3080, ovviamente over price ma non come un tempo (da 1169 euro)
Amazon Spagna:
https://i.imgur.com/01XB52b.png
quando è troppo bello per essere vero...
oh poi se fosse vero e fossimo paraculmiracolati... meglio :fagiano: :fagiano:
McRooster23
23-02-2022, 13:16
quando è troppo bello per essere vero...
oh poi se fosse vero e fossimo paraculmiracolati... meglio :fagiano: :fagiano:
Nel mio caso la 3070ti a 781€ era venduta e spedita da Amazon (come visibile dall'immagine).
Non credo si mettano a tirare pacchi :asd:
Nel mio caso la 3070ti a 781€ era venduta e spedita da Amazon (come visibile dall'immagine).
Non credo si mettano a tirare pacchi :asd:
no nel senso che sia generale...
era una chimera come tante
McRooster23
23-02-2022, 13:34
no nel senso che sia generale...
era una chimera come tante
Si a quel prezzo si, però sugli 800 alti (a un centone in più) escono spesso.
Ormai i prezzi sono in discesa costante e più si va avanti più scendono
Certo non so quanto potrà essere utile spendere ad esempio 850€ per una 3080 a Maggio... molto dipenderà dalla seria 4000.
Si a quel prezzo si, però sugli 800 alti (a un centone in più) escono spesso.
Ormai i prezzi sono in discesa costante e più si va avanti più scendono
Certo non so quanto potrà essere utile spendere ad esempio 850€ per una 3080 a Maggio... molto dipenderà dalla seria 4000.
no infatti, e se fosse così per me confermerebbe solamente che è stata tutta una strategia di strizzamento dei polli
sarebbe proprio "strano" se a ridosso della nuova serie improvvisamente le new old stock tornassero a msrp o magari uno o due centoni appena sopra...
beh ci sarebbero quelli potrebbero giustificare la cosa in mille modi, ma non cambia ciò che penso
no infatti, e se fosse così per me confermerebbe solamente che è stata tutta una strategia di strizzamento dei polli
sarebbe proprio "strano" se a ridosso della nuova serie improvvisamente le new old stock tornassero a msrp o magari uno o due centoni appena sopra...
beh ci sarebbero quelli potrebbero giustificare la cosa in mille modi, ma non cambia ciò che penso
Beh strano mica tanto... almeno cosi chi doveva si compra la serie 30xx al prezzo "giusto", poi tra 6/8 mesi serie 40xx con pompaggi e schede introvabili.
C'e anche da dire che in informatica ad aspettare le schede nuove va a finire che non si compra mai... meglio una 3080 oggi che una 4080 (forse) domani :mc: :mc: :mc:
Beh strano mica tanto... almeno cosi chi doveva si compra la serie 30xx al prezzo "giusto", poi tra 6/8 mesi serie 40xx con pompaggi e schede introvabili.
C'e anche da dire che in informatica ad aspettare le schede nuove va a finire che non si compra mai... meglio una 3080 oggi che una 4080 (forse) domani :mc: :mc: :mc:
sì "strano" nel senso ironico o bho sarcastico non so, son ormai 5 anni che non parlo all'italiana
ma certo, una 4000 te la spareranno ad un msrp alto e la troverai sempre al doppio almeno, così da far svuotare i magazzini pieni di serie 3
oppure la prospettiva peggiore, tutto sarà superpompato magari solo con un periodo breve di pace
Thunder-74
23-02-2022, 14:04
sì "strano" nel senso ironico o bho sarcastico non so, son ormai 5 anni che non parlo all'italiana
ma certo, una 4000 te la spareranno ad un msrp alto e la troverai sempre al doppio almeno, così da far svuotare i magazzini pieni di serie 3
oppure la prospettiva peggiore, tutto sarà superpompato magari solo con un periodo breve di pace
Oddio, magazzini pieni di 3000, mi risulta difficile crederlo.
Oddio, magazzini pieni di 3000, mi risulta difficile crederlo.
No pieni no, ma "pieni" per il prezzo attualmente proposto. A prezzi un pò più sgonfi si vuoteranno molto + velocemente :D :D :D
Io continuo a vedere le schede di fascia bassa tipo rtx3050 a 400++euro, non ci siamo :O
No pieni no, ma "pieni" per il prezzo attualmente proposto. A prezzi un pò più sgonfi si vuoteranno molto + velocemente :D :D :D
ci scommetto le @@ che appena ci sarà un price drop generale magicamente i magazzini si riempiranno o saranno pieni di schede da donare ai povery :O
In giro lego che a marzo ci sarà un brusco e sostanzioso calo di prezzi :fagiano:
ci scommetto le @@ che appena ci sarà un price drop generale magicamente i magazzini si riempiranno o saranno pieni di schede da donare ai povery :O
Più probabile che con l'uscita delle 4000, i miners aggiornino le piattaforme e ci si ritrova immersi di schede usate XD
In stile Radeon Instinct e Tesla M40 :fagiano:
Più probabile che con l'uscita delle 4000, i miners aggiornino le piattaforme e ci si ritrova immersi di schede usate XD
In stile Radeon Instinct e Tesla M40 :fagiano:
ci sono ci sono!!! possessore della bestia piccola e di quella doppia... sboronic level 100000000000 :sofico:
cmq quella roba lì è new old stock, confermatomi in chat da wstore, e in effetti ho smontato una mi8 ed è nuovissima... poi magari l'hanno lavata nell'acido muriatico, questo non lo so
scorpion73
23-02-2022, 21:13
Leggete la follia...
https://videocardz.com/newz/some-nvidia-geforce-rtx-40-graphics-cards-with-ad102-gpu-are-now-rumored-to-consume-more-than-450-watts
Thunder-74
23-02-2022, 21:22
Leggete la follia...
https://videocardz.com/newz/some-nvidia-geforce-rtx-40-graphics-cards-with-ad102-gpu-are-now-rumored-to-consume-more-than-450-watts
Hahahahahha dai 450w agli 850w hahahaha altro che cambio ali, bisognerà aggiungerne uno solo per la vga . Non ho parole, incomincio a stufarmi di questo andazzo .
Ma poi come li dissipi tutti sti watt?
Assurdo
mikael84
23-02-2022, 21:28
Leggete la follia...
Hahahahahha dai 450w agli 850w hahahaha altro che cambio ali, bisognerà aggiungerne uno solo per la vga . Non ho parole, incomincio a stufarmi di questo andazzo .
Ma poi come li dissipi tutti sti watt?
Assurdo
Ragazzi quei valori riguardano il chip HPC Hopper, non gaming. roba per AI e server.;)
Si sapeva già, infatti vi dissi che Hopper stava andando sui 1000watt.
Leggete la follia...
Lo ripeto da settimane che ci vorrano 2 ali :help: :help: :help:
scorpion73
23-02-2022, 22:18
Ragazzi quei valori riguardano il chip HPC Hopper, non gaming. roba per AI e server.;)
E ho capito mike ma una mattonella monolitica a quel modo come Lovelace pensi che consuma tanto meno? Dai su, si sta sfiorando il ridicolo
davide155
23-02-2022, 22:39
E ho capito mike ma una mattonella monolitica a quel modo come Lovelace pensi che consuma tanto meno? Dai su, si sta sfiorando il ridicolo
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkGià ora siamo al ridicolo con alcune 3090 a 500w.
E se guardi quanto da in più rispetto ad una 3080 da 350w capisci che è una presa per il culo.
Ma purtroppo si sa. Le 3000 per andare oltre una determinata soglia necessitano di secchiate di corrente. Ecco perché per avere il 10% in più di una 3080 bisogna quasi consumare 200w in più.
Ma dovrebbe essere sui 600mmq, poi la dimensione del die non è sempre correlata ai consumi, la 2080ti ha un die di 754mmq mentre una 3090ti di "soli" 628mmq, non dissimile da GM200 :fagiano:
Considerati i 5nm di TSMC, a meno di clock estremi a 3ghz, dubito si superino le attuali soglie già viste da Ampere.
La 980ti di mio fratello ha tirato le quoia... mi sembra proprio il momento giusto in questo infinito shortage di GPU. :doh:
Tra l'altro comincio a pensare che davvero le facciano a scadenza programmata, prima la 285, poi la 580, poi la 780ti, ed ora pure la 980ti, dopo 5 o 6 anni mi sono schioppate tutte! :muro:
Di questo passo, considerando il caro bollette mantenere un PC da gaming costerà più che mantenere una Lamborghini! :muro:
La 980ti di mio fratello ha tirato le quoia... mi sembra proprio il momento giusto in questo infinito shortage di GPU. :doh:
Tra l'altro comincio a pensare che davvero le facciano a scadenza programmata, prima la 285, poi la 580, poi la 780ti, ed ora pure la 980ti, dopo 5 o 6 anni mi sono schioppate tutte! :muro:
Io intanto mi sgratto, visto che ho ancora la 980ti nel case.
Negli ultimi 2 anni ho anche tolto l'OC per stare tranquillo, tanto essendo una custom boosta già a default a 1430/7200mhz e mi va bene cosi XD
Io continuo a vedere le schede di fascia bassa tipo rtx3050 a 400++euro, non ci siamo :O
In realtà ormai le vedo anche a 300-330 euro
In realtà ormai le vedo anche a 300-330 euro
Su JTI e altri canali, il prezzo minimo in questi giorni che ho visto è stato di 369€ da next, forse hai visto qualche prezzo in sterline, 300-330 sterline sono circa 360-395€...
Solo a inizio febbraio, vedendo la cronologia ci sono state diverse 3050 da amazon.de a 335€ di cui non so l'effettiva durata e disponibilità XD
mikael84
23-02-2022, 23:47
450 watt sarà il TDP medio. Quei valori sono sparate del chip HPC che dovrebbe contenere 2 chip da oltre 800mm2 + interposer (parliamo di oltre 140mt transistor su 170 teorico, quasi il limite dei 5nm per grosse cache l2).
Attualmente è impensabile andare oltre, purtroppo i cambi di PP attuali, permettono densità elevatissime, ma non efficienze di pari livello.
Per lo top, si andrà esclusivamente di AWG16, e per chi vorrà cambiare ALI, li stanno già producendo nativi.:)
Aspettiamoci consumi elevati, ma l'HPC è altro e fuori dall'utenza consumer.
Di questo passo, considerando il caro bollette mantenere un PC da gaming costerà più che mantenere una Lamborghini! :muro:
Eh come detto su, la densità aumenta spaventosamente, ma non l'efficienza, quindi 450-550 watt aspettatevelo purtroppo (non certo 850).:)
Ovviamente sulle top di gamma.
Se si scende a compromessi, cambia tutto, ma i chip top di gamma saranno tosti, però bisogna anche valutare se serviranno realmente.
Gigibian
24-02-2022, 06:47
Edit
Bene LDLC mi ha appena cancellato l'ordine della 3080 (dopo essere stato nello stato validato), senza un apparente motivo, ovviamente bloccando i soldi :muro:
Bene LDLC mi ha appena cancellato l'ordine della 3080 (dopo essere stato nello stato validato), senza un apparente motivo, ovviamente bloccando i soldi :muro:
Idem. Finalmente dopo diversi tentativi era riuscito a ordinare una 3080.
La mia è rimasta nello stato validato per oltre 24 ore. Ieri sera alle 23.00 era ancora validata. Poco prima di mezzanotte ricontrollo e la trovo annullata!!! Cioè l'ordine è stato annullato tra le 23 e le 24 di ieri sera! Quindi evidentemente non è stato un essere umano ma un bot probabilmente scritto con i piedi (come del resto tutto il sito LDLC).
Ormai in questo forum gli ordini annullati non si contano più. E non si sa neanche il motivo. :muro:
Idem. Finalmente dopo diversi tentativi era riuscito a ordinare una 3080.
La mia è rimasta nello stato validato per oltre 24 ore. Ieri sera alle 23.00 era ancora validata. Poco prima di mezzanotte ricontrollo e la trovo annullata!!! Cioè l'ordine è stato annullato tra le 23 e le 24 di ieri sera! Quindi evidentemente non è stato un essere umano ma un bot probabilmente scritto con i piedi (come del resto tutto il sito LDLC).
Ormai in questo forum gli ordini annullati non si contano più. E non si sa neanche il motivo. :muro:
Non capisco il senso di metterlo in stato validato. A questo punto si aspetta la serie 4000
Non capisco il senso di metterlo in stato validato. A questo punto si aspetta la serie 4000
A che ora ti hanno cancellato l'ordine?
A che ora ti hanno cancellato l'ordine?
Non lo so ma immagino durante la notte come te , ieri sera c’era e questa mattina no.
cipollacipolla
24-02-2022, 12:10
La mia è ancora in ordine... Sempre con stato validato... Speriamo in bene, perché nel mentre ho ordinato anche tutto il resto del PC...
Non lo so ma immagino durante la notte come te , ieri sera c’era e questa mattina no.
Ormai è evidente che cancellano con un bot (i dipendenti LDLC non lavorano di certo tra le 23 e le 24) ed è chiaro che è un bot scritto con il culo che cancella ordini alla minima corrispondenza con un ordine precedente. Probabilmente basta anche un singolo campo uguale (cognome o via). Solo così si spiega la valanga di ordini cancellati. Solo in questo forum ce ne sono stati a iosa, non oso pensare in tutta Italia, Spagna, Francia etc.
E' una pagliacciata.
Ricevuto questa mail su mia richiesta:
"Buongiorno,
Confermo l'annullamento del tuo ordine e ti ricordo che menzioniamo sulle pagine degli articoli che a causa della grande richiesta di questi prodotti, la quantità è limitata a una per modello di GPU e due per casa. In caso di acquisti multipli, con qualsiasi mezzo, tutti gli ordini saranno cancellati."
Il mio storico ordini è una scheda il 13 ottobre spedita in ufficio e questo ordine sempre con l'indirizzo dell'ufficio che è stato annullato, due modelli diversi e ordini eseguiti in 2 luoghi diversi. :muro:
Conferma quello che penso. Il loro bot cancella ad cazzum. Probabilmente una persona con nome o indirizzo in parte simili ai tuoi ha comprato una 3080 nei mesi precedenti e il bot ti ha segato. Magari bastano una o due parole uguali e zac...
mikael84
24-02-2022, 16:06
Anche Igorlabs, la pensa come me sui consumi della next gen, 450watt di TDP per le top.
Si parla di presentazione ad agosto e debutto a settembre.
https://www.hardwaretimes.com/nvidia-rtx-4080-4090-will-be-available-in-september-require-1500w-power-supplies-report/
"According to Igor’s Labo, NVIDIA designed the RTX 3090 Ti as a playground for AICs to prepare for the upcoming RTX 4080, 4090 graphics cards. The GeForce RTX 3090 Ti which has a default TBP of 450W is designed to have a maximum power limit of 520W. Going by these numbers, it’d be safe to assume that the RTX 4080, and 4090 will also have a TBP of around 450W, with factory-overclocked variants pushing the 500W mark. That’s a bit below the 600W limit of the 12VHPWR power connector but considering safety standards it’s high enough."
La 3090ti, come dissi doveva essere l'apripista alla new gen.
Ci furono delle prove dello stesso Igor con appositi strumenti, ed il cavo AWG16 poteva tenere 700watt per pochissimi minuti, già 600 saranno di conseguenza caldissimi. 450w più PL (compreso il pci express) sarà una tara ideale.
Giovamas
24-02-2022, 16:11
Anche Igorlabs, la pensa come me sui consumi della next gen, 450watt di TDP per le top.
due anni esatti da ampere quindi...
bonzoxxx
24-02-2022, 16:11
Ecco già 450W per l'ipotetico raddoppio di prestazioni potrebbero essere una buona notizia, imho
mikael84
24-02-2022, 16:17
due anni esatti da ampere quindi...
Si dovrebbe essere così.
Fosse confermato, verso giugno, dovrebbero entrare nelle fasi finali di convalida.:)
Ecco già 450W per l'ipotetico raddoppio di prestazioni potrebbero essere una buona notizia, imho
Infatti, salvo stravolgimenti, non mi pare tantissimo, considerando le perf..:)
bonzoxxx
24-02-2022, 16:27
Che poi se fanno come con Ampère basta limare un pocjino i voltaggi e si scende di 70W senza impattare le prestazioni, la mia 3080 in game sta intorno ai 270-280W, sotto eth non supera i 215W.
Magari con la serie 4000 con un paio di click si riesce ad abbassare il consumo intorno ai 350-370W che non sono pochi ma non sono nemmeno 600W come si paventa da qualche tempo.
scorpion73
24-02-2022, 16:46
https://www.hardwaretimes.com/nvidia-rtx-4080-4090-will-be-available-in-september-require-1500w-power-supplies-report/
"According to Igor’s Labo, NVIDIA designed the RTX 3090 Ti as a playground for AICs to prepare for the upcoming RTX 4080, 4090 graphics cards. The GeForce RTX 3090 Ti which has a default TBP of 450W is designed to have a maximum power limit of 520W. Going by these numbers, it’d be safe to assume that the RTX 4080, and 4090 will also have a TBP of around 450W, with factory-overclocked variants pushing the 500W mark. That’s a bit below the 600W limit of the 12VHPWR power connector but considering safety standards it’s high enough."
Ci furono delle prove dello stesso Igor con appositi strumenti, ed il cavo AWG16 poteva tenere 700watt per pochissimi minuti, già 600 saranno di conseguenza caldissimi. 450w più PL (compreso il pci express) sarà una tara ideale.
Scusa ma a questo punto è plausibile che i modelli usino 3 connettori da 8 pin? Gli attuali cavi PCI Ex ce la faranno a reggere questa corrente?
Io non so se modelli meno recenti di seasonic prime (2019) o i corsair hx o modelli comunque importanti di psu hanno cavi AWG16 o AWG18, ma mi chiedo se questo tipo di calore sia sostenibile dagli attuali cavi usando i connettori 8 pin o un adattatore.
bonzoxxx
24-02-2022, 17:02
L'8 pin che tutti abbiamo reggono 150W l'uno, tutto sta vedere se usciranno degli adattatori tipo quelli per la serie 3000.
Giovamas
24-02-2022, 17:32
Si dovrebbe essere così.
Fosse confermato, verso giugno, dovrebbero entrare nelle fasi finali di convalida.:)
ok Mike grazie :) . Da valutare anche l'ali per un'eventuale 4080ti (vorrei questa).. qualche dubbio ce l'ho e spero venga a breve risolto o chiarito
SinapsiTXT
24-02-2022, 17:44
Quanto potrebbe essere assorbimento in % di una 4080 o di una 4070 rispetto alla top di gamma (4090ti)? Giusto per avere un'idea :stordita:
scorpion73
24-02-2022, 19:00
L'8 pin che tutti abbiamo reggono 150W l'uno, tutto sta vedere se usciranno degli adattatori tipo quelli per la serie 3000.
3x8 pin sono 450w + 75w del pci express sono 525w
Dovremmo starci ampiamente specie per i modelli più tranquilli (se così si può dire) tipo tuf
In quel caso anche i cavi awg 18 attuali dovrebbero andare bene se reggono le attuali 3090 lisce super custom tipo la suprim
bonzoxxx
24-02-2022, 19:13
3x8 pin sono 450w + 75w del pci express sono 525w
Dovremmo starci ampiamente specie per i modelli più tranquilli (se così si può dire) tipo tuf
In quel caso anche i cavi awg 18 attuali dovrebbero andare bene se reggono le attuali 3090 lisce super custom tipo la suprim
Concordo, dobbiamo cmq aspettare la serie 4000 per ulteriori conferme ma se il massimo è 600W portati dal cavo 12+4 credo che 3 cavi dovrebbero bastare, alle brutte tutti e 4 per star sicuri tanto lo SLI sono si può fare.
scorpion73
24-02-2022, 19:15
Concordo, dobbiamo cmq aspettare la serie 4000 per ulteriori conferme ma se il massimo è 600W portati dal cavo 12+4 credo che 3 cavi dovrebbero bastare, alle brutte tutti e 4 per star sicuri tanto lo SLI sono si può fare.
Se sono a 4 cavi per me se le tengono. Una cosa da 600w nel mio case non ci entra manco morto.
Ma penso che 600w siano le 4090.
Se le 4080 consumano 450w arrivando max a 500w non differiscono troppo dalla mia 3090 attuale quindi pur essendo folle diciamo che siamo in linea con le top della attuale generazione.
Ovviamente come prestazioni ne deve valere la pena rispetto alla 3090 e sempre prezzo permettendo ovviamente è su quello sono abbastanza dubbioso.
mikael84
24-02-2022, 20:33
Che poi se fanno come con Ampère basta limare un pocjino i voltaggi e si scende di 70W senza impattare le prestazioni, la mia 3080 in game sta intorno ai 270-280W, sotto eth non supera i 215W.
Magari con la serie 4000 con un paio di click si riesce ad abbassare il consumo intorno ai 350-370W che non sono pochi ma non sono nemmeno 600W come si paventa da qualche tempo.
Assolutamente si, la soluzione migliore. Dipenderà anche del lavoro elettrico e di binning, ma ultimamente c'è da aspettarsi schede sparate da sistemare.
Scusa ma a questo punto è plausibile che i modelli usino 3 connettori da 8 pin? Gli attuali cavi PCI Ex ce la faranno a reggere questa corrente?
Io non so se modelli meno recenti di seasonic prime (2019) o i corsair hx o modelli comunque importanti di psu hanno cavi AWG16 o AWG18, ma mi chiedo se questo tipo di calore sia sostenibile dagli attuali cavi usando i connettori 8 pin o un adattatore.
Gli ALI sono quasi tutti in AWG18, almeno quelli di qualità, ma ci sono vari ALI che integrano anche AWG16 per PCI e e per EPS.
Però, c'è un però, per essere conformi con tutti gli ALI, i VRM vengono tarati per l'AWG20.
Prima, molti ALI tra i mezzo decenti e scrausi, baravano con lo standard e certe schede non calibrate come oggi, creavano surriscaldamenti, facendo spegnere tutto.
Se utilizzeranno 3 connettori, sicuramente vedremmo lo standard AWG20.
In fondo, se guardi, quanta gente c'è con ALI, se pur validi, ma preistorici.:)
Cmq le fasce enthusiast o AD102 potrebbero utilizzare interamente il cavo 16pin, in quanto schede tipo strix, ftw, dovrebbero utilizzarne almeno 4, impiegando più VRM e fasi dedicate.:)
ok Mike grazie :) . Da valutare anche l'ali per un'eventuale 4080ti (vorrei questa).. qualche dubbio ce l'ho e spero venga a breve risolto o chiarito
Stanno già uscendo ALI con il cavo integrato, se si deve cambiare, conviene prendere quello, altrimenti si adatta come Ampere.:)
Quanto potrebbe essere assorbimento in % di una 4080 o di una 4070 rispetto alla top di gamma (4090ti)? Giusto per avere un'idea :stordita:
Non è ancora chiaro se la 4080 sia decurtata dal chippone, o sia un chip a se, quindi potrebbero cambiare i rapporti. lo stesso dicasi per la 4070.
Se la 4080 sarà AD102 cut, metti in conto almeno 420w + PL, in più i micropicchi.:)
bonzoxxx
24-02-2022, 20:48
Se sono a 4 cavi per me se le tengono. Una cosa da 600w nel mio case non ci entra manco morto.
Ma penso che 600w siano le 4090.
Se le 4080 consumano 450w arrivando max a 500w non differiscono troppo dalla mia 3090 attuale quindi pur essendo folle diciamo che siamo in linea con le top della attuale generazione.
Ovviamente come prestazioni ne deve valere la pena rispetto alla 3090 e sempre prezzo permettendo ovviamente è su quello sono abbastanza dubbioso.
600W per un ipotetico raddoppio delle prestazioni sarabbe come una 3090 che sta sui 300W però, ripeto, secondo me pochi modelli arriveranno a quel consumo, la maggior parte imho si fermerà a 450W che sono cmq tanti.
davide155
24-02-2022, 20:53
600W per un ipotetico raddoppio delle prestazioni sarabbe come una 3090 che sta sui 300W però, ripeto, secondo me pochi modelli arriveranno a quel consumo, la maggior parte imho si fermerà a 450W che sono cmq tanti.
Raddoppio delle prestazioni? Ma nemmeno nei sogni più bagnati :D
bonzoxxx
24-02-2022, 21:25
Sono tutte congetture :D :D tanto da qui a quando usciranno sai quante se ne possono dire? Uff :D :D
Vedremo, magari er giacchetta ci sorprenderà
mikael84
25-02-2022, 00:10
Ancora le prove sul campo non le abbiamo, ma parliamo di un salto nodo importante, non certo quello di Ampere.:)
Ampere si basa su PP di samsung, che offre giusto la densità.
Turing TU102 è stampato su un 754mm2 con 18,4mtransistor
Ampere GA102 è stampato su un 628mm2 con 28,3mtransistor.
Siamo a circa il 50% di transistor, praticamente le stesse performance tra 3090/2080ti.
Il PP di samsung è denso 61mt per mm2 teorico, quello di TSMC oltre 170 x mm2.
Questo significa quasi 3 x la densità.
Se Lovelace sarà basato su un die analogo, quindi oltre i 600mm2 (come da rumors), significa che tale chip avrà circa 42mtransistor, ovvero 66mt per mm2.
TSMC 16nm: 29mt transistor (teorici), usati 22-24mt
Samsung 8nm: 61mt transistor (teorici) usati 45mt
TSMC 5nm: 173mt transistor (teorici)
Usando una densità di soli 90mm2 su 173 x un 628, ti ritroveresti 56mtransistor, ovvero un 2x.:)
Pensa che Hopper HPC di quei 173 teorici, arriva ad oltre 140 su HPC.:)
davide155
25-02-2022, 04:29
Però si diceva anche che con il conto dei cuda alla mano le prestazioni non saranno 2x. Come non lo sono state per ampere su touring, nonostante il salto importante di cuda core.
Forse potrebbero puntare su ancor più forza bruta a livello di tensor core, andando ad occupare più spazio possibile sul chip rispetto ad ora?
Però si diceva anche che con il conto dei cuda alla mano le prestazioni non saranno 2x. Come non lo sono state per ampere su touring, nonostante il salto importante di cuda core.
Forse potrebbero puntare su ancor più forza bruta a livello di tensor core, andando ad occupare più spazio possibile sul chip rispetto ad ora?
Che i cuda non scalino così bene lo vedi anche rimanendo in ampere, passando da una 3080 a 3090
Io se riesco ad acciuffare una 3080 salto a piedi uniti la 4000
Che i cuda non scalino così bene lo vedi anche rimanendo in ampere, passando da una 3080 a 3090
Io se riesco ad acciuffare una 3080 salto a piedi uniti la 4000Si ma ampere ha una cache in proporzione piccola e non ha clock così elevati, lo stesso GA102 sembra fatto per un bus a 448bit.
Con il passaggio ai 5nm migliori tutto non solo la quantità di CUDA.
L'eventuale RTX 4060 potrebbe tranquillamente tallonare la 3080 consumando la metà e avendo 12gb di vram...
Bloodline Limit
25-02-2022, 08:15
Scusate, sono un po fori dal giro "news sulla serie 4000"
In base ai rumor odierni, a conti fatti conviene ad oggi acquistare un alimentatore da 850w o meglio puntare ai pezzi grossi da 1000w in su?
Non sono un tipo che punerà ad un'ipotetica 4090, ma mi manterrò sulla fascia medio alta "4070/4080"
Userò un i5 12600k
Grazie :fagiano:
FrancoBit
25-02-2022, 08:23
In base ai rumor odierni, a conti fatti conviene ad oggi acquistare un alimentatore da 850w o meglio puntare ai pezzi grossi da 1000w in su?
Non sono un tipo che punerà ad un'ipotetica 4090, ma mi manterrò sulla fascia medio alta "4070/4080"
Userò un i5 12600k
Per fare un'acquisto più future proof, io andrei su un 1000, in modo da essere tranquillo per un bel pezzo
Thunder-74
25-02-2022, 08:51
Userò un i5 12600k
Se puoi posticipare l acquisto fino all uscita delle 4000, fallo. Altrimenti prendi minimo un 1000 con connettore pci5 (connettore 12+4 pin) . Prendere altro ora mi pare una minchiata
FrancoBit
25-02-2022, 09:09
Se puoi posticipare l acquisto fino all uscita delle 4000, fallo. Altrimenti prendi minimo un 1000 con connettore pci5 (connettore 12+4 pin) . Prendere altro ora mi pare una minchiata
ASSOLUTAMENTE, verifica bene che sia un nuovo modello col connettore pci5.0 se no è un no sense
Ho appena preso un Corsair RM850X, spero che almeno la 4070 la tenga :asd:
Bloodline Limit
25-02-2022, 09:44
Connettore pci5?
Per intenderci ero intenzionato a comprare un rm850x oppure andare verso l'rm1000x
per caso ne sono forniti? :help:
Connettore pci5?
Per intenderci ero intenzionato a comprare un rm850x oppure andare verso l'rm1000x
Guarda connettore a parte (serve ? bha) l'RM850X è una bomba di PSU (fan less sino a 350w), ce l'ho :)
Bloodline Limit
25-02-2022, 09:51
ma c'è qualche alimentatore in commercio già predisposto? nel caso servisse...
Gigibian
25-02-2022, 09:54
Cmq a monitorare warehouse Italia si fa sempre bene...i vai tracker non ti segnalano le offerte di warehouse... E sono riuscito a prendere una ottima 3060 TI gigabyte aorus elite ( triventola 250W TDP) a 660 euri:
https://ibb.co/ZL1rgC1
Con tutti i vantaggi di aver acquistato da Amazon :D
E non so perché just track it non le segnala queste offerte...
Ad esempio é arrivata solo ora la notifica di una 3060 ti palit a 748 euro che sono 2 giorni che é lì...
FrancoBit
25-02-2022, 09:56
Connettore pci5?
Stanno cominciando a uscire i modelli col connettore nuovo, tipo questo (lascia stare il discorso marca, è per farti vedere com'è nell'articolo):
https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/gigabyte-ud1000gm-pcie-50-un-alimentatore-pronto-per-le-gpu-di-prossima-generazione_105024.html
Visto che stai per acquistare conviene che verifichi la presenza di questo connettore secondo me. Per orai Corsair rm sono ancora i modelli 2021, nel corso dell'anno presumibilmente tutti i produttori lanceranno modelli provvisti del pci 5.0. Il nostro consiglio era di considerare questo aspetto, visto che l'alimentatore solitamente dura parecchio e è in fase di adozione un nuovo standard, vale la pena considerare la cosa. Sul Corsair non posso che dare pareri positivi anch'io, avendolo ormai da 4 anni mi trovo benissimo.
Bloodline Limit
25-02-2022, 09:58
Tutto chiaro, grazie a tutti per il chiarimento :D
mikael84
25-02-2022, 12:47
Aspè è diverso. Una Ampere nel caso la tua ha 10496 cuda per FP32, ma solo alcuni programmi professionali possono sfruttarli.
Clicca
https://i.postimg.cc/bdvdCLxc/prof.png (https://postimg.cc/bdvdCLxc)
Come vedi in certi pro, la differenza è oltre il 2x.
Nel gaming, oltre 1/3 delle risorse esegue interi, quindi scorporandogli, ti rimando 6600fp32 medie di calcolo.
Quindi la tua scheda @1750 mhz (come da review) puri calcola mediamente 23TF, che rapportandola con AMD :5120x2250/2 = 23TF.
Review per review:
2080ti:15TF
3090: 23TF = 53% di potenza di calcolo in più.
Con Lovelace, hai la stessa architettura, ma il 75% delle ALU più clockate.
A soli 2,2 (che dovrebbe essere il boost base), avresti 51TF vs 23 della 3090.:)
Visto il margine di prestazioni che nvidia sembra avere, mi chiedo se possa decidere di fare come con Kepler e far uscire la 4080 col chippino e poi la 5080 col chippone.
Detto questo, io ricordo i tempi in cui i 250w richiesti per le varie x80 ti mi sembravano tanti, adesso bisogna sperare che bastino per una x70...
FrancoBit
25-02-2022, 13:54
Aspè è diverso. Una Ampere nel caso la tua ha 10496 cuda per FP32, ma solo alcuni programmi professionali possono sfruttarli.
Clicca
Nel gaming, oltre 1/3 delle risorse esegue interi, quindi scorporandogli, ti rimando 6600fp32 medie di calcolo.
Quindi la tua scheda @1750 mhz (come da review) puri calcola mediamente 23TF, che rapportandola con AMD :5120x2250/2 = 23TF.
Review per review:
A soli 2,2 (che dovrebbe essere il boost base), avresti 51TF vs 23 della 3090.:)
Ciao Mike,
oggi vedendo il video di Linus nel link (https://www.youtube.com/watch?v=zBAxiQi2nPc) ho pensato a te. Mostrano quanto sia più efficiente il chip prodotto da TSMC rispetto a quello Samsung, facendo pensare a un potenziale per Lovelace assolutamente notevole e forse decisamente meno energivoro riespetto alle stime uscite fino ad ora. Un saluto
Visto il margine di prestazioni che nvidia sembra avere, mi chiedo se possa decidere di fare come con Kepler e far uscire la 4080 col chippino e poi la 5080 col chippone.
Detto questo, io ricordo i tempi in cui i 250w richiesti per le varie x80 ti mi sembravano tanti, adesso bisogna sperare che bastino per una x70...
Insomma, tutti i chipponi sono sempre stati calorosi e con alti consumi.
Anche la 980ti per dirti consuma di base 250-270w ma basta un minimo overvolt spingendola sui 1550 e magicamente vai anche oltre i 350w a seconda della tensione...
Kepler non ne parliamo proprio, le titan con OC estremi hanno anche sforato i 400w, e penso che la Titan Z abbia segnato record su questo fronte forse peggio della GTX 590.
La verità che una volta i chip non venivano tirati all'osso come ora, ora l'OC si fa undervoltando e migliorando la dissipazione, senza contare che non esistono più dual gpu e si sta procedendo in rotta verso l'MCM.
Forse la più fresca come gen fu pascal, ma è anche vero che potevano tirarci fuori ben altro, la 1080ti ha un die di soli 471mmq praticamente paragonabile a quello della GTX 980, ma se l'avessero fatto non ci sarebbero stati margini in raster infilando Tensor e RT-core con Turing.
Vi pare davvero il caso di discutere sulla guerra in un thread sulle schede video? E di litigare pure sulla questione?
Lascio a Freeman il da farsi ma cercate di capirlo che questa cosa non è normale per niente.
Rimossi i post OT e sospeso @ndrey 10gg perchè prima di postare andrebbe acceso il cervello.
grazie del supporto a X360X ;)
discussione riaperta.. viene da se che non saranno tollerati altri post di quel tenore e che sarebbe bene tenere la guerra fuori da questi discorsi.
>bYeZ<
scorpion73
25-02-2022, 21:00
Ci credo poco.
Per essere appetibile deve andare più della 3090 e dubito che il chippino vada oltre i 10000 cuda.
Per averne 15000 giocoforza deve avere il chippone… anche perché passare da 384 bit a 256 come scrissi qualche giorno fa meh
davide155
25-02-2022, 21:47
Clicca
Review per review:
A soli 2,2 (che dovrebbe essere il boost base), avresti 51TF vs 23 della 3090.:)Mi hai appena appoggiato un mega gorilla sulla spalla che risponde al nome di Lovelace :asd:
mikael84
26-02-2022, 00:29
Ciao Mike,
oggi vedendo il video di Linus nel link (https://www.youtube.com/watch?v=zBAxiQi2nPc) ho pensato a te. Mostrano quanto sia più efficiente il chip prodotto da TSMC rispetto a quello Samsung, facendo pensare a un potenziale per Lovelace assolutamente notevole e forse decisamente meno energivoro riespetto alle stime uscite fino ad ora. Un saluto
Stanno paragonando mele con pere, il chip HPC non centra nulla con il pro (gaming). Cmq si, un 7nmp (tsmc) in efficienza è equivalente ad un 5nm di samsung (2nodi rispetto al 8LPP):)
Ci credo poco.
Per essere appetibile deve andare più della 3090 e dubito che il chippino vada oltre i 10000 cuda.
Per averne 15000 giocoforza deve avere il chippone… anche perché passare da 384 bit a 256 come scrissi qualche giorno fa meh
Il bus non è tutto, soprattutto con lovelace.
Se piazzi un chip con 12288cc totali ed un clock di 2,5 boost effettivo, rispetto alla 3080 liscia hai dei guadagni notevoli.
8 GPC medi, ti consentono di avere ben 128 rop's.
Da quello che sembra ci sarà una cache l3, per sgravare la banda come AMD, quindi oltre ad avere un bus per i 16gb di ram, avresti un picco migliore dei 320 della 3080 liscia.
La x80, tranne Kepler (per rese) è praticamente sempre stata 2/3 delle ALU.
Mi hai appena appoggiato un mega gorilla sulla spalla che risponde al nome di Lovelace :asd:
:asd:
Mi hai appena appoggiato un mega gorilla sulla spalla che risponde al nome di Lovelace :asd:
Perché pensavi di non aggiornare ? :sofico:
Se piazzi un chip con 12288cc totali ed un clock di 2,5 boost effettivo, rispetto alla 3080 liscia hai dei guadagni notevoli.
Da quello che sembra ci sarà una cache l3, per sgravare la banda come AMD, quindi oltre ad avere un bus per i 16gb di ram, avresti un picco migliore dei 320 della 3080 liscia.
Se lo scopo è prendere la 3080, dovrebbe riuscirci anche AD106 che teoricamente dovrebbe contare 6144cc.
E con un bus a 192bit non sarebbe neanche un problema tra cache l3 e le nuove memorie GDDR6 (18Gbps ma si rumoreggia persino di clock fino a 24).
Di certo non può andare meno di una 3070ti, infatti da AD106 potrebbero tranquillamente ricavare 4060 e 4060ti, con appunto la ti in versione full chip e lasciare AD104 per 4070 e 4080.
Una 3050 a 450€ è un "buon affare"? Quanto sarebbe il valore reale di questa scheda? Posso trovare di meglio? A quanto troverei una 3060 con il prezzo più basso possibile (magari aspettando l'rtx day di mediaworld)? Il mio target è 1080p e fps costanti (che siano 60 costanti o 50 costanti mi cambia poco) e avrei un bel pacco di giochi arretrati da giocare, quindo schede con un nunero maggiore di 60 nel nome non le prendo in considerazione nemmeno se fossero scontate del 50%.
StylezZz`
26-02-2022, 10:28
Una 3050 a 450€ è un "buon affare"? Quanto sarebbe il valore reale di questa scheda? Posso trovare di meglio? A quanto troverei una 3060 con il prezzo più basso possibile (magari aspettando l'rtx day di mediaworld)? Il mio target è 1080p e fps costanti (che siano 60 costanti o 50 costanti mi cambia poco) e avrei un bel pacco di giochi arretrati da giocare, quindo schede con un nunero maggiore di 60 nel nome non le prendo in considerazione nemmeno se fossero scontate del 50%.
Buon affare? Assolutamente no, il prezzo di listino è di 279 euro iva inclusa, e già è alto di suo.
alethebest90
26-02-2022, 10:55
ti consiglio una 3060 per quello che dici, direi cmq che è un prezzo alto per la 3050
diciamo che trovare una 3060 a meno di 500 è un prezzo quasi onesto
scorpion73
26-02-2022, 11:11
Ma per essere appetibile la 4080 non deve superare la 3080 ma la 3090.
Altrimenti appetibile non è e dubito che il loro target sia di fare un confronto diretto con la 3080. A meno che non sparino subito tutte le cartucce facendo uscire direttamente la 4080ti ma anche in quel caso dovrebbero spiegarmi perché devo prendere una scheda che consuma 450w quando con una 3080ti usata andrei uguale…
Discorso chip: come ho detto dubito che il chippino abbia più di 10000 cuda quindi anche la configurazione che proponi te con 12300 cuda sarebbe un cut del 102
Rimossi i post OT e sospeso @ndrey 10gg perchè prima di postare andrebbe acceso il cervello.
grazie del supporto a X360X ;)
discussione riaperta.. viene da se che non saranno tollerati altri post di quel tenore e che sarebbe bene tenere la guerra fuori da questi discorsi.
>bYeZ<
Oh, grazie 🙏
Altrimenti appetibile non è e dubito che il loro target sia di fare un confronto diretto con la 3080. A meno che non sparino subito tutte le cartucce facendo uscire direttamente la 4080ti ma anche in quel caso dovrebbero spiegarmi perché devo prendere una scheda che consuma 450w quando con una 3080ti usata andrei uguale…
Discorso chip: come ho detto dubito che il chippino abbia più di 10000 cuda quindi anche la configurazione che proponi te con 12300 cuda sarebbe un cut del 102
Bhè se AD104 conta 12288cc, non c'è neanche bisogno della 4080, basterebbe il chip monco (4070?) per stargli sopra e strategicamente tagliato per farlo XD
Tra l'altro rispetto 3080/3080ti oltre alle maggiori performance, con la 4070 avresti anche 16GB di vram.
Mentre la 4080 potrebbe tranquillamente staccare anche di un 25-30% la 3090, anche più ma dipende dai clock, non avresti gli agognati 24Gb ma penso che 16 siano più che sufficienti...
I chipponi basati su AD102 rimarrebbero comunque sopra con ampi margini, da vedere che genere di cut avrà la 4080ti e con molte probabilità neanche la 4090 sarà full chip.
nessuno29
26-02-2022, 11:37
Tanto tra la 3080 e la 3090 quando va bene ci passa un 10% quando va benissimo un 15%, se supera una supera anche l'altra.
Gigibian
26-02-2022, 11:52
Tanto tra la 3080 e la 3090 quando va bene ci passa un 10% quando va benissimo un 15%, se supera una supera anche l'altra.
Considerando solamente gli MSRP (cosa ridicola) il best buy ad oggi secondo me rimane la 3080 10GB, perchè ha le performance a livello dei TOP sia in Raster che in RAY.
Considerando i prezzi attuali ai quali si trovano le schede invece, e che i drop da LDLC sono rarissimi e impossibili, forse il best-buy rimane una 6800XT presa dal sito di AMD ad MSRP durante il drop del giovedì.
Guardando invece trovaprezzi, se devo spendere 1200 euro per una 6800XT o 1100 per una 3080 10GB, allora ne spendo 1250 per una 3080 12GB che va esattamente quanto una 3090, e quei 2GB di ram in più non fanno schifo.
Al momento avendo poco tempo di giocare, mi accontento della scheda in firma presa a 660 euro su warehouse italia (che i siti di tracking non monitorano ma che riserva spesso belle sorprese)
mikael84
26-02-2022, 11:54
Se lo scopo è prendere la 3080, dovrebbe riuscirci anche AD106 che teoricamente dovrebbe contare 6144cc.
E con un bus a 192bit non sarebbe neanche un problema tra cache l3 e le nuove memorie GDDR6 (18Gbps ma si rumoreggia persino di clock fino a 24).
Di certo non può andare meno di una 3070ti, infatti da AD106 potrebbero tranquillamente ricavare 4060 e 4060ti, con appunto la ti in versione full chip e lasciare AD104 per 4070 e 4080.
Una cosa quasi certa dovrebbe essere proprio AD106 con 6144cc x clock, quindi una 3070ti iper pompata con 12gb.
Discorso memorie, è vero di samsung 24 gb/s, ma bisogna vedere pure la posizione di Micron, di cui nvidia detiene il principale accordo.
Nulla impone di scrivere l'X06 come l' X04 attuale, sarebbero 200mm2 su un 5nm, ed avere allo stesso tempo un 256bit.:)
Beh, la supereresti e non di poco. Con 2,4/5ghz ipotetico saresti a 61tf totali, contro i 39 a 1900mhz, ovvero valori sui ed oltre il 50% di potenza di calcolo in più.
Beh si, la 4080 liscia andrà paragonata alla 3080 liscia, come la 3080 è stata paragonata alla 2080 liscia.
Beh no, praticamente un x04 a 12k cc sarebbe perfettamente a cavallo tra X06 ed x02.
Per arrivare a 12k cuda, devi disabilitare ben 4 GPC, 1/3 di chippone, impossibile.:p
Cmq, ancora non è detto, la 4080 potrebbe essere benissimo un chip derivato dal chippone con circa 16000 cc, anzi, addirittura non è escluso neppure un AD103.
Chip intermezzo tra AD102 e AD104, ma che mantiene i 256bit e quindi i 16gb.:)
Molto dipenderà dalla proposta di AMD, JHH si baserà anche su quello, attualmente c'è proprio navi32 che dovrebbe essere rivale di una sorta di x04.
Evita, è una 1660 con DLSS.
Al massimo aggiungi qualcosa e prendi la 6600 di AMD (almeno in raster è decisamente superiore).
SinapsiTXT
26-02-2022, 14:42
Per quanto mi riguarda la mia strategia attuale è:
- seguire i drop e se riesco prendo una 3080 (cosa che reputo abbastanza improbabile considerando che nell'ultimo drop ero davanti al pc e nel giro di 10 secondi ero sul sito di LDLC ma di mettere nel carrello una qualsiasi scheda ad eccezione della 3090 era di fatto impossibile)
- appena uscirà la serie 4000 cercare di prendere una scheda al d1 che sia 4070 o 4080
Se dovessi riuscire a fare tutto questo potrò con molta calma decidere cosa tenere e cosa vendere anche perchè mi ritrovo con un pc secondario con una scheda passiva (la XFX R7 240 passiva recuperata da un HTPC :stordita: ) e sul pc principale avrei bisogno di maggiore potenza per fare il salto di risoluzione/monitor.
Tra l'altro io non ho mai comprato nulla al d1 e non ho mai comprato la generazione vecchia a pochi mesi dall'uscita della nuova però questi sono tempi straordinari e pensare che la 3080 sia ormai "vecchia" mi sembra quantomeno un atteggiamento un po' troppo ottimista :D
nessuno29
26-02-2022, 15:05
Una ipotetica rtx 4060 potrebbe sfiorare le prestazioni di una 3080? Un pò come accadde con pascal
Fabio1987
26-02-2022, 15:06
Per quanto mi riguarda la mia strategia attuale è:
- seguire i drop e se riesco prendo una 3080 (cosa che reputo abbastanza improbabile considerando che nell'ultimo drop ero davanti al pc e nel giro di 10 secondi ero sul sito di LDLC ma di mettere nel carrello una qualsiasi scheda ad eccezione della 3090 era di fatto impossibile)
- appena uscirà la serie 4000 cercare di prendere una scheda al d1 che sia 4070 o 4080
Se dovessi riuscire a fare tutto questo potrò con molta calma decidere cosa tenere e cosa vendere anche perchè mi ritrovo con un pc secondario con una scheda passiva (la XFX R7 240 passiva recuperata da un HTPC :stordita: ) e sul pc principale avrei bisogno di maggiore potenza per fare il salto di risoluzione/monitor.
Tra l'altro io non ho mai comprato nulla al d1 e non ho mai comprato la generazione vecchia a pochi mesi dall'uscita della nuova però questi sono tempi straordinari e pensare che la 3080 sia ormai "vecchia" mi sembra quantomeno un atteggiamento un po' troppo ottimista :Dma perché è possibile comprare qualcosa ai drop senza uso di bot? O.o
Ps dove vengono annunciati solitamente?
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Una ipotetica rtx 4060 potrebbe sfiorare le prestazioni di una 3080? Un pò come accadde con pascal
AD106 di sicuro va più di una 3070ti, dovrebbe avere le stesse unità ma +clock, +cache e 12GB di vram quindi se non prende la 3080 sarà comunque molto vicino.
Da vedere come vorranno gestire i tagli, potrebbero anche ottenere 4060 e 4060ti da AD106 e di conseguenza sarà la 4060ti ad avvicinarsi a 3080 mentre l'eventuale cut con la 4060 tallonare la 3070.
SinapsiTXT
26-02-2022, 20:26
ma perché è possibile comprare qualcosa ai drop senza uso di bot? O.o
Ps dove vengono annunciati solitamente?
Io non uso bot per i drop di LDLC quindi non sono la persona giusta per darti info a riguardo e non so neppure se gli utenti che in questo topic sono riusciti a prenderne una abbiano o meno usato bot.
L'annuncio della vendita avviene sul canale telegram drop part alert.
davide155
26-02-2022, 21:42
Perché pensavi di non aggiornare ? :sofico:Visto che ero riuscito a beccare una 3090 su ldlc speravo di rimanerci assieme almeno per due anni. Ma con questi pronostici è dura tenere a bada il nostro cervello malato.
Tra blackjacksli nel thread del custom loop e mikael qua, fanno a gara a chi inscimmia di più gli altri :asd:
Per ora black vince ma mikael è sulla buona strada :sofico:
cipollacipolla
27-02-2022, 00:19
Io non uso bot per i drop di LDLC quindi non sono la persona giusta per darti info a riguardo e non so neppure se gli utenti che in questo topic sono riusciti a prenderne una abbiano o meno usato bot.
L'annuncio della vendita avviene sul canale telegram drop part alert.
Io non ho usato bot e la mia 3080 presa all'ultimo drop LDLC è ora in viaggio... Dovrebbe arrivare martedì secondo UPS...
A quanto pare quindi è possibile riuscirci! Ma è anche vero che io da novembre sto seguendo i drop su Telegram, provando tutti quelli che riesco e questa è la prima volta che sono riuscito a portare a casa qualcosa...
ultimate trip
27-02-2022, 08:10
per chi può interessare su amazon italia c'è la tuf 3080 a 1.200
Fabio1987
27-02-2022, 10:50
L'annuncio della vendita avviene sul canale telegram drop part alert.Nono, mi chiedevo solo se era possibile riuscire a prendere qualcosa senza usare un bot, mi iscrivo subito al canale grazie :)
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
SinapsiTXT
27-02-2022, 12:38
Io non ho usato bot e la mia 3080 presa all'ultimo drop LDLC è ora in viaggio... Dovrebbe arrivare martedì secondo UPS...
A quanto pare quindi è possibile riuscirci! Ma è anche vero che io da novembre sto seguendo i drop su Telegram, provando tutti quelli che riesco e questa è la prima volta che sono riuscito a portare a casa qualcosa...
Lo immagino, ci vuole tanto culo e pazienza :stordita: a me rimane solo la pazienza credo :D
per chi può interessare su amazon italia c'è la tuf 3080 a 1.200
Ce ne sono due ma a 1400€..
intanto stamattina su un sito crucco 3070 Ti, 3080 Ti e 3090 FE volate in 5 minuti :D aggiunte e sparinte anche le 3060 Ti e 3070 :D
Lo immagino, ci vuole tanto culo e pazienza :stordita: a me rimane solo la pazienza credo :D
Io devo ancora digerire la questione dell'ordina cancellato :mad:
Io devo ancora digerire la questione dell'ordina cancellato :mad:
su LDLC?
E hai detto niente
La 3080 è dopo la 3070 la più voluta.
Andata alla grande direi, a me si è bloccato al pagamento mannaggia
McRooster23
28-02-2022, 10:34
intanto stamattina su un sito crucco 3070 Ti, 3080 Ti e 3090 FE volate in 5 minuti :D aggiunte e sparinte anche le 3060 Ti e 3070 :D
Si, sarebbe la controparte tedesca, austriaca ed olandese di ldlc.
È il "loro" drop, infatti la spedizione è solo verso i paesi sopracitati.
lorenzo0000
28-02-2022, 10:41
Per prendere queste schede serve un culo grosso come una capanna o prepararsi ad aprire il borsello, non c'è storia.
Comunque si i consumi di Lovelace sono veramente da 450w a 850w, mi faccio andare bene la 3090
bonzoxxx
28-02-2022, 10:50
Per prendere queste schede serve un culo grosso come una capanna o prepararsi ad aprire il borsello, non c'è storia.
Comunque si i consumi di Lovelace sono veramente da 450w a 850w, mi faccio andare bene la 3090
Mi sembrano molto alti quei consumi, 850W saranno le GPU HPC altrimenti per raffreddarle serve un chiller, secondo me non supereranno i 500W che sono cmq tanti/troppi.
mikael84
28-02-2022, 11:24
850-1000watt riguarda il chip HPC MCM non gaming.
450w + pcie sarà il chip gaming.
Il cavetto AWG16 che monteranno, fonde sopra i 700watt, la tolleranza imposta è di 600watt.;)
bonzoxxx
28-02-2022, 11:55
850-1000watt riguarda il chip HPC MCM non gaming.
450w + pcie sarà il chip gaming.
Il cavetto AWG16 che monteranno, fonde sopra i 700watt, la tolleranza imposta è di 600watt.;)
Appunto, 450W + slot PCIe che dovrebbe fornire ancora 75W.
Imho vedremo GPU intorno ai 500-550W massimi che sono un botto ma alcune 3090 già ci arrivano.
Ieri per esempio ho fatto un giro con Necromunda tutto maxato @165 fps e la 3080 con tutto l'undervolt stava intorno ai 300W di consumo e usciva un'aria calda dal case modello stufa elettrica, non oso immaginare cosa succeda con GPU da 500 e passa Watts..
Giovamas
28-02-2022, 12:18
qui ti seguo alla grande :D appena esce la prendo prima possibile:sofico:
lorenzo0000
28-02-2022, 14:38
Mi sembrano molto alti quei consumi, 850W saranno le GPU HPC altrimenti per raffreddarle serve un chiller, secondo me non supereranno i 500W che sono cmq tanti/troppi.
I leaker dicono (quindi da prendere con le pinze) 4080 450w, 4080ti 650W, 4090 850w.
Comunque non si sa ancora né la nomenclatura né il numero di core, dicono il doppio, ma per quanto possano essere affidabili, sono sempre leaker
lorenzo0000
28-02-2022, 14:42
Visto che ero riuscito a beccare una 3090 su ldlc speravo di rimanerci assieme almeno per due anni. Ma con questi pronostici è dura tenere a bada il nostro cervello malato.
Tra blackjacksli nel thread del custom loop e mikael qua, fanno a gara a chi inscimmia di più gli altri :asd:
Per ora black vince ma mikael è sulla buona strada :sofico:
Scusa per l'offtopic, il 12900k si delidda? Sono passato da 8700k a 12900k e non so una mazza dei procesori dai 9000 in su
Thunder-74
28-02-2022, 14:56
Scusa per l'offtopic, il 12900k si delidda? Sono passato da 8700k a 12900k e non so una mazza dei procesori dai 9000 in su
Si volendo, a dirtela tutta vendono his in rame che abbasserebbe di 15 gradi le temp .
https://www.guru3d.com/news-story/this-copper-ihs-claims-to-reduce-the-temperature-of-your-i9-12900k-by-15-degrees-celsius.html
Chiudo OT
mikael84
28-02-2022, 15:08
Appunto, 450W + slot PCIe che dovrebbe fornire ancora 75W.
Imho vedremo GPU intorno ai 500-550W massimi che sono un botto ma alcune 3090 già ci arrivano.
Ieri per esempio ho fatto un giro con Necromunda tutto maxato @165 fps e la 3080 con tutto l'undervolt stava intorno ai 300W di consumo e usciva un'aria calda dal case modello stufa elettrica, non oso immaginare cosa succeda con GPU da 500 e passa Watts..
Esatto già ora si superano leggermente i 500watt. Sarebbe stato bello, vedere la 3090ti, con apposito TDP e cavo.
I leaker dicono (quindi da prendere con le pinze) 4080 450w, 4080ti 650W, 4090 850w.
Comunque non si sa ancora né la nomenclatura né il numero di core, dicono il doppio, ma per quanto possano essere affidabili, sono sempre leaker
Si ok, ma 850 watt riguardano l'HPC dual GPU, che verrà presentato il mese prossimo. Il successore della GA100:)
https://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2020/05/NVIDIA-Ampere-GA100-GPU_DGX-A100_7nm_6-1480x615.png
bonzoxxx
28-02-2022, 15:49
Sono troppi Lore, 850W di GPU significa che c'ha 2kg di rame attaccati, non è fattibile per svariati motivi oltre al fatto che dovrebbe avere 2 cavi da 12+4, infatti come afferma mikael sarà per la GPU HPC.
IMHO staremo sui 350W per la 4070, 400-450W per la 4080 per arrivare a tappo con la 4090 questo per le eventuali versioni FE, i partner molto probabilmente sforeranno.
Ohi raga già una 3090 nel case scalda come una stufa e manda a fuoco tutto quello che ha attorno (ssd, chipset, ram visto che soffia proprio in quella direzione) andare oltre i 500W significa avere una supernova nel case.
Thunder-74
28-02-2022, 15:53
Mi aspetto parecchi modelli aio nel prossimo futuro
bonzoxxx
28-02-2022, 16:03
Mi aspetto parecchi modelli aio nel prossimo futuro
Ah beh per gestire il tutto sarebbe una idea.
Ho la 3080 che in game manda una colonna d'aria proprio verso la ram col risultato che è molto, molto calda, non ho la termocamera con me e non so dirti quanto ma è bollente, e la mia l'ho undervoltata.
Quello che voglio dire è che al di al del consumo gestire un sistema da 800W e passa è proprio difficile a livello di temperature, si dovrà tornare ai bellissimi full tower di qualche anno va con i ventoloni da 200 per gestire il tutto, infatti il 932 anche se un po' malconcio l'ho tenuto e ho fatto bene a quanto pare..
Thunder-74
28-02-2022, 16:07
Ho la 3080 che in game manda una colonna d'aria proprio verso la ram col risultato che è molto, molto calda, non ho la termocamera con me e non so dirti quanto ma è bollente, e la mia l'ho undervoltata.
Quello che voglio dire è che al di al del consumo gestire un sistema da 800W e passa è proprio difficile a livello di temperature, si dovrà tornare ai bellissimi full tower di qualche anno va con i ventoloni da 200 per gestire il tutto, infatti il 932 anche se un po' malconcio l'ho tenuto e ho fatto bene a quanto pare..
Alla fine l aio ha questo va raggio di portare l aria calda direttamente all esterno, se applicata la logica push con le ventole.
mikael84
28-02-2022, 16:12
Lo stesso Igor conferma.
Certo, uno con una CPU energivora, liquido, e supercustom del chippone, dovrebbe farsi due calcoli (considerando pure i micropicchi) soprattutto per l'alimentatore.
Senza considerare la complessità del PCB ed i costi, soprattutto le case low cost a fasi r22 ed r15, dovrebbero metterne 40 almeno.:p con annessi spazi. 2x l'alimentazione di una 3090, doppio cavo e doppi VRM.
Giovamas
28-02-2022, 16:20
Certo, uno con una CPU energivora, liquido, e supercustom del chippone, dovrebbe farsi due calcoli (considerando pure i micropicchi) soprattutto per l'alimentatore.
Senza considerare la complessità del PCB ed i costi, soprattutto le case low cost a fasi r22 ed r15, dovrebbero metterne 40 almeno.:p con annessi spazi. 2x l'alimentazione di una 3090, doppio cavo e doppi VRM.
sta a vedere Mike che con il mio rischio di starci stretto... ho il 12900kf e vorrei andare oltre la 4080 dispo permettendo
bonzoxxx
28-02-2022, 16:21
Alla fine l aio ha questo va raggio di portare l aria calda direttamente all esterno, se applicata la logica push con le ventole.
Concordo il vero e grosso vantaggio dell'AIO è quello, infatti quando l'ho montato sul frontale che soffiava dentro sembrava di stare in una fornace, ho dovuto rimetterlo sul top.
Lo stesso Igor conferma.
Senza considerare la complessità del PCB ed i costi, soprattutto le case low cost a fasi r22 ed r15, dovrebbero metterne 40 almeno.:p con annessi spazi. 2x l'alimentazione di una 3090.
Concordo pure su questo, un sistema High End dovrebbe avere un 1000W per stare totalmente tranquillo e far lavorare l'ali in un range buono, in caso di OC pesante sarebbe da considerare anche un 1200W e un upgrade della linea di casa a 4.5kW
nessuno29
28-02-2022, 19:21
Concordo pure su questo, un sistema High End dovrebbe avere un 1000W per stare totalmente tranquillo e far lavorare l'ali in un range buono, in caso di OC pesante sarebbe da considerare anche un 1200W e un upgrade della linea di casa a 4.5kW
Tutto questo per giocare a cyberpunk 2077 in 4k e qualche gioco nuovo rigorosamente mal ottimizzato. Secondo me ci si sta allontanando un pò dal concetto di "videogiocatore".
bonzoxxx
28-02-2022, 19:29
Tutto questo per giocare a cyberpunk 2077 in 4k e qualche gioco nuovo rigorosamente mal ottimizzato. Secondo me ci si sta allontanando un pò dal concetto di "videogiocatore".
Beh si, è un punto di vista che condivido.
Voglio dire ok il 4K, ok tutto ma 1000W in un sistema li accetto se tale sistema è una WS con cui devo lavorare, insomma se ha un reale scopo: non che giocare non sia uno scopo per carità, solo che forse sta corsa ai numeri è un po' esagerata.
Vero è che gli appassionati non ci fanno caso, è una passione, ma come consumi e prezzi siamo arrivati a cifre importanti.
mikael84
28-02-2022, 19:31
sta a vedere Mike che con il mio rischio di starci stretto... ho il 12900kf e vorrei andare oltre la 4080 dispo permettendo
Prendi un wattmetro da presa, e controlla mediamente quanto consumi con OC applicato. In game la CPU non consuma poi tanto (con Lovelace, male andando aggiungi 100watt).:)
Concordo il vero e grosso vantaggio dell'AIO è quello, infatti quando l'ho montato sul frontale che soffiava dentro sembrava di stare in una fornace, ho dovuto rimetterlo sul top.
Si assolutamente, l'ALI è troppo importante.. Chi ha un 850 appena comprato, meglio che verifichi con wattmetro, per poi aggiungerci 100watt sopra circa. Chi deve cambiare pure l'ALI, meglio non scendere sotto i 1000.
no beh quello no, ma giocarsi i propri preferiti così https://www.youtube.com/watch?v=LN8oaui1DuY&t=469s
e a dir la verità ci ha messo una 6800xt e un sistemino ben lungi dall'essere energivoro... magari però le 3 tv consumano piu' di due volte lo stesso pc :asd:
bonzoxxx
28-02-2022, 19:37
no beh quello no, ma giocarsi i propri preferiti così https://www.youtube.com/watch?v=LN8oaui1DuY&t=469s
e a dir la verità ci ha messo una 6800xt e un sistemino ben lungi dall'essere energivoro... magari però le 3 tv consumano piu' di due volte lo stesso pc :asd:
beh dai pure giocare su 3 TV 8K mi sembra un attimino esagerato :eek: :eek: :D
Bella prova per la 6800XT, ammazza..
mikael84
28-02-2022, 19:37
Considera che è un forum di nicchia, prima (come anche il sottoscritto) non vedevi firme con SLI o anche 3 vie SLI e 1200watt di ALI.:)
Il problema sta nei costi attuali delle schede, anche di fascia bassa, altrimenti uno campa benissimo con x60 e x70.
McRooster23
28-02-2022, 20:41
Cavolo, 30fps a 16000x3000 con dettagli medi e texture alta non sono mica pochi.
Assurdo che con 1, 2 o addirittura 3 3090 si faccia peggio.
Alla faccia di chi parla male dei driver AMD :asd:
bonzoxxx
28-02-2022, 21:17
Cavolo, 30fps a 16000x3000 con dettagli medi e texture alta non sono mica pochi.
Assurdo che con 1, 2 o addirittura 3 3090 si faccia peggio.
Alla faccia di chi parla male dei driver AMD :asd:
Vero, AMD sta lavorando bene.
scorpion73
01-03-2022, 08:20
Considera che è un forum di nicchia, prima (come anche il sottoscritto) non vedevi firme con SLI o anche 3 vie SLI e 1200watt di ALI.:)
Il problema sta nei costi attuali delle schede, anche di fascia bassa, altrimenti uno campa benissimo con x60 e x70.
Forum di nicchia o meno c'è sempre un limite oltre il quale la cosa diventa ridicola.
Parlare di upgrade a 4,5kw della linea di casa (fra l'altro con il costo attuale e futuro della corrente e considerando che quell'upgrade non è a prezzi "familiari" rispetto al costo del normale contratto) solo per tenere sul pc una 4080, ragazzi, ma un'idea di dove stiamo andando ce la stiamo facendo oppure se ne parla giusto per commentare?
No perché nel secondo caso ok, nel primo penso che ci si debba fermare un attimo a pensare, e anche tanto.
Nvidia fra prezzi, gpu energivore e calore, secondo me, la sta facendo un po' troppo fuori dal vasetto e noi (io per primo che ho la gabbia di king kong in camera) dovremmo essere più intelligenti che farci guidare dalla scimmia del framerate per giocare poi a meri porting da console che hanno una potenza di 1/3 delle attuali ampere...
bagnino89
01-03-2022, 08:56
Forum di nicchia o meno c'è sempre un limite oltre il quale la cosa diventa ridicola.
Parlare di upgrade a 4,5kw della linea di casa (fra l'altro con il costo attuale e futuro della corrente e considerando che quell'upgrade non è a prezzi "familiari" rispetto al costo del normale contratto) solo per tenere sul pc una 4080, ragazzi, ma un'idea di dove stiamo andando ce la stiamo facendo oppure se ne parla giusto per commentare?
No perché nel secondo caso ok, nel primo penso che ci si debba fermare un attimo a pensare, e anche tanto.
Nvidia fra prezzi, gpu energivore e calore, secondo me, la sta facendo un po' troppo fuori dal vasetto e noi (io per primo che ho la gabbia di king kong in camera) dovremmo essere più intelligenti che farci guidare dalla scimmia del framerate per giocare poi a meri porting da console che hanno una potenza di 1/3 delle attuali ampere...
Che poi oh, è giusto notizia di ieri che per fronteggiare l'eventuale concreta scarsità di gas, il governo ha deciso di riattivare le centrali a carbone ed olio combustibile... Ottimo! E noi tutti a minare!
davide155
01-03-2022, 10:00
Che poi oh, è giusto notizia di ieri che per fronteggiare l'eventuale concreta scarsità di gas, il governo ha deciso di riattivare le centrali a carbone ed olio combustibile... Ottimo! E noi tutti a minare!Apro OT
Quella per me è la più grossa cazzata che potevamo fare. Ci manca solo di riattivare a pieno regime le centrali a carbone ed olio. Poi ci chiediamo ancora perché c'è il riscaldamento climatico.
L'unica via è investire nel nucleare, ma quando ce ne accorgeremo sarà già troppo tardi. Anche se a dirla tutta è tardi già da almeno 40 anni.
Chiudo OT
bonzoxxx
01-03-2022, 10:18
Davide il discorso del nucleare l'abbiamo fatto tante volte ed è stato dimostrato come nel breve e medio termine non è una soluzione.
Il governo vuole riattivare le centrali a carbone "temporaneamente" per sopperire al progressivo distacco dal gas russo tant'è che si sta lavorando con altri paesi per aumentare l'import.
E' una situazione di emergenza frutto, ahimè, di anni di immobilismo da parte dell'Italia e dell'Europa ma soprattutto dell'Italia dove i "notutto" hanno immobilizzato sto paese.
Discorso consumi e mining, ragazzi l'italia ha un picco di fabbisogno di quasi 50Gwh, non sono le GPU che mettono in crisi l'Italia nè tantomeno i miner della domenica con anche fossero 6 3080.
Concordo sul fatto che Nvidia stia spingendo troppo sul fronte consumi ma pure li sta a noi lasciare le GPU sugli scaffali ma vanno via come il pane per cui loro vendono e pompano i numeri per vendere sempre di più, mi sembra logico..
davide155
01-03-2022, 10:36
Hai centrato il problema. Siamo un paese rimasto al dopo guerra. Dagli anni 80 non abbiamo investito come avremmo dovuto in quelle situazioni critiche che al giorno d'oggi ci avrebbero permesso una vita migliore. O almeno lo abbiamo fatto solo in alcuni settori.
Adesso ci troviamo con degli squilibri a livello economico assurdi.
Siamo fra le top5 del mondo in tantissime cose. Ma in molte altre siamo dietro il Burundi. Con tutto il rispetto per il Burundi.
Ed il nucleare è una di queste.
Basti vedere Macron, ha attuato un piano (sulla carta) per la decarbonizzazione che nemmeno la germania se lo sogna da qui al 2040.
L'unica via è investire nel nucleare, ma quando ce ne accorgeremo sarà già troppo tardi. Anche se a dirla tutta è tardi già da almeno 40 anni.
Chiudo OT
Parole sante. Fissione fino a quando la fusione non sarà operativa.
Ormai è una battaglia persa con la gente indottrinata dai finti ecologisti che non ne capiscono una ceppa. :doh:
Hai centrato il problema. Siamo un paese rimasto al dopo guerra. Dagli anni 80 non abbiamo investito come avremmo dovuto in quelle situazioni critiche che al giorno d'oggi ci avrebbero permesso una vita migliore. O almeno lo abbiamo fatto solo in alcuni settori.
Siamo fra le top5 del mondo in tantissime cose. Ma in molte altre siamo dietro il Burundi. Con tutto il rispetto per il Burundi.
Basti vedere Macron, ha attuato un piano (sulla carta) per la decarbonizzazione che nemmeno la germania se lo sogna da qui al 2040.
Non era così. Prima del referendum eravano all'avanguardia come tutto lato nucleare: expertise, materiali e centrali.
Mio padre, ex impiegato enel, mi raccontava dei cementi a miscele speciali prodotte nella filiera e testate per enel, delle normative di sicurezza rispettate stando anche sotto i limiti di 2/3 volte, etc etc.
Le centrali che stavano per essere ultimate alla fine degli anni '80 erano dei gioellini che poi, a caro prezzo, sono state riconvertite in centrali a carbone, olio e gas.
Adesso abbiamo perso tutto. In primis le maestranze (ingegneri nucleari e aziende specializzate)
bonzoxxx
01-03-2022, 10:54
Concordo, il nostro problema era ed è tutt'ora la classe politica, dal 92 in poi c'hanno dissanguato puntando prima alle privatizzazioni poi ai tagli per risparmiare che, di fanno, non sono serviti a NULLA.
Ora ci troviamo con progetti fermi da anni e dobbiamo correre, come al solito.
Intanto sto facendo il preventivo per 5kwp di impianto FV con ottimizzatori e accumulo, mi sa che sta spesa la faccio e tanti saluti, le pompe di calore le ho già idem una casa in classe B, tempo di farmi un paio di conti in quanto tempo ammortizzo e afangul a Putino e tutti i magna magna :D :D cosi posso mettere un paio di 4080 e minare a più non posso :sofico: :sofico:
Parole sante. Fissione fino a quando la fusione non sarà operativa.
Ormai è una battaglia persa con la gente indottrinata dai finti ecologisti che non ne capiscono una ceppa. :doh:
War, come sopra, ci vogliono 15 anni per una centrale da 2 massimo 4 Gwh, anche volendo non servirebbe a molto dato che il picco di richiesta sfiora i 50Gwh:
https://www.terna.it/it/sistema-elettrico/transparency-report/total-load
Scusate, chiudo l'OT
Alekos Panagulis
01-03-2022, 10:56
Concordo, ma occhio: ci vuole un attimo a far partire un flame con chi la pensa diversamente. Restiamo IT. ;)
cosi posso mettere un paio di 4080 e minare a più non posso :sofico: :sofico:
Le 4080 tra poco saranno così grosse che, oltre al dissy con i ganci per reggerla nel case, sarà provvista di pannelli solari sull'altro lato :sofico:
War, come sopra, ci vogliono 15 anni per una centrale da 2 massimo 4 Gwh, anche volendo non servirebbe a molto dato che il picco di richiesta sfiora i 50Gwh
Lo so, ormai abbiamo distrutto tutta la fieliera. E' tardi. Però Francia, Germania e UK non dovrebbero dismetterle. Ci sono centrali in Germania che potrebbero andare avanti per altri 10-20 anni ed invece saranno spente per far posto a quelle a carbone!!
bonzoxxx
01-03-2022, 10:59
Le 4080 tra poco saranno così grosse che, oltre al dissy con i gangi per reggerla nel case, sarà provvista di pannelli solari sull'altro lato :sofico:
Senza contare gli attacchi per collegare direttamente i termosifoni per il riscaldamento in inverno :D :D
mikael84
01-03-2022, 11:49
Raga forse vi sfugge una cosa.
Questo è un thread tecnico di GPU nvidia, dove si dovrebbe appunto parlare in modo tecnico delle GPU.
Tutto il resto dovrebbe stare fuori (le problematiche, le conosciamo tutti).
Se la 4090 avrà specifiche troppo esose, sta all'utente valutare il daffarsi, in ambito tecnico questo è e questo si accetta. Ci saranno le altre fasce.
Nella mia firma, non vedi GPU da 500watt.;)
Siamo in una situazione di PP, dove all'aumentare della densità, non corrisponde un aumento degno in efficienza, e si cercano dei compromessi.
L'alternativa era creare un chippino da 450mm2 con 12000k cc, +30/40% andando bene, e via, però mi pare tu abbia letteralmente storto il naso all'idea di una soluzione simile.
I chipponi, ci tengo a ricordarlo, nascono soprattutto per il campo professionale, gli scarti vengono relegati ai gamers, altrimenti non avresti mai visto una 2080ti.;)
Con i 3nm, non credere che sarà meglio. +70% densità, -25% efficienza.
Thunder-74
01-03-2022, 11:54
intanto viene reso pubblico il codice sorgente del DLSS...
piano piano spiattellano tutto il codice sorgente, compreso LHR, firmware e Driver
Mike, che si potranno modificare i bios come un tempo? anche se ormai ha perso di significato.
LINK (https://videocardz.com/newz/nvidia-dlss-source-code-leaks-as-a-result-of-cyberattack-on-companys-servers)
EDIT: sembra che tra i dati trafugati, ci siano anche informazioni sul nuovo chip che sostituirà Hopper, Blackwell
Faccia simpatica :)
https://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2022/02/blackwell-feature-copy.jpg
piano piano spiattellano tutto il codice sorgente, compreso LHR, firmware e Driver
Mike, che si potranno modificare i bios come un tempo? anche se ormai ha perso di significato.
LINK (https://videocardz.com/newz/nvidia-dlss-source-code-leaks-as-a-result-of-cyberattack-on-companys-servers)
EDIT: sembra che tra i dati trafugati, ci siano anche informazioni sul nuovo chip che sostituirà Hopper, Blackwell
Wow, che danno per nvidia. :eek:
mikael84
01-03-2022, 12:10
Faccia simpatica :)
Si Thunder, Blackwell è un nome fatto già da tempo.:)
Per i bios, difficile... anche se come hai detto tu stesso, ormai ha perso di significato.
Thunder-74
01-03-2022, 12:16
Si Thunder, Blackwell è un nome fatto già da tempo.:)
Per i bios, difficile... anche se come hai detto tu stesso, ormai ha perso di significato.
sempre dai dati rubati, sono confermate tutte le sku di Lovelace, indicate come ADA: AD102, AD103, AD104, AD106, AD107 e AD10B
mikael84
01-03-2022, 12:28
sempre dai dati rubati, sono confermate tutte le sku di Lovelace, indicate come ADA: AD102, AD103, AD104, AD106, AD107 e AD10B
In realtà girano già da tempo. Sicuramente è molto importante capire che ne sarà del x03. Anche con Ampere doveva essere la base della 3080, invece per forza di cose è stata relegata ai notebook. Peccato non siano ancora uscite delle piccole bozze, come successo con Ampere, per capire per bene la posizione della 4080. Mi basterebbe molto poco per ricavarci tutto. :)
Thunder-74
01-03-2022, 12:42
In realtà girano già da tempo. Sicuramente è molto importante capire che ne sarà del x03. Anche con Ampere doveva essere la base della 3080, invece per forza di cose è stata relegata ai notebook. Peccato non siano ancora uscite delle piccole bozze, come successo con Ampere, per capire per bene la posizione della 4080. Mi basterebbe molto poco per ricavarci tutto. :)
Credo che a questo giro ne sapremo molto , se in quei 80 giga di roba ci sono info ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.